Cosa significa sognare un leone? A cosa collegare questo animale selvaggio e feroce? In questo articolo vengono analizzati i legami simbolici fra l’immagine del leone nella fantasia collettiva, le sue reali caratteristiche di animale selvaggio e come si traducono nell’apparizione, spesso terrificante, del leone nei sogni.
Il significato del leone nei sogni è legato all’aggressività predatrice che gli esseri umani conservano nel paleocervello come retaggio animale, ma pure alla sua regalità.
Regalità che gli vale l’appellativo di re della foresta o re degli animali, regalità che deriva dalla sua possanza e forza, dalla maestosità del portamento e dalla criniera che circonda il capo simile ad una corona di raggi.
Al leone si riconosce un ruolo di preminenza, gli si deve obbedienza e sottomissione. La leonessa caccia per lui, gli porta la preda e lui per primo ne mangia, ribadendo così il suo ruolo dominante.
Simbolismo del leone nei sogni
Il potere riconosciuto al leone nel mondo animale si accosta simbolicamente a quello del sole, dell’oro e delle divinità maschili, al principio paterno di autorità ed obbedienza.
La sua immagine è presente in tutta l’iconografia antica a rappresentare il sovrano e dispensatore di giustizia o protezione.
Dai leoni solari egizi alla simbologia cristiana come immagine della natura divina del Cristo, alle culture dell’estremo oriente in cui, al pari del drago, protegge da influenze malefiche.
Significato del leone nei sogni
Ma nel significato del leone nei sogni non vanno dimenticati gli aspetti negativi: la ferocia e l’ istintualità di animale selvatico, simbolo di dispotismo, autoritarismo esasperato, sessualità sfrenata, forza e violenza brutale.
Così il leone nei sogni può rivelare la presenza di energia istintiva, di magnetismo, di forza fisica e mentale, di spinte sessuali che hanno bisogno di essere disciplinate.
1. Sognare un leone
può mettere in evidenza, la forza vitale del sognatore, il coraggio, la nobiltà d’animo, una naturale leadership o la passione che può rivelarsi nell’amore, nel sesso o nella spinta verso la vita. Ma la stessa immagine può indicare orgoglio, egocentrismo, senso di onnipotenza, inflazione dell’io, ricerca esasperata di prestigio.
Può essere simbolo di una rabbia furente di fronte agli ostacoli, della tensione per un conflitto che il sognatore sta vivendo o di una passione accecante e distruttiva.
2. Sognare un leone aggressivo
può rappresentare gli aspetti rinnegati del sognatore, le pulsioni naturali che lo spaventano, con cui non ha contatto e che premono per essere integrate.
Più il leone si mostra spaventoso e feroce, più gli aspetti che incarna sono lontani dalla coscienza, così premono nei sogni ma anche nella realtà e possono manifestarsi con scopi d’ ira, aggressività o violenza anche nella vita reale.
Possiamo dire che il leone nei sogni è il riflesso di un identico leone interiore. Imparare a conoscerlo e pacificarlo è un modo per riconoscere ed accettare potenzialità vitali e pressanti presenti in sé, per dare loro ordine ed uno spazio nella propria vita.
3. Sognare un leone che morde il sognatore
si collega a quanto detto sopra e chiarisce il meccanismo di rimozione degli istinti ed i diversi canali di espressione nei sogni e nella realtà.
Si veda come esempio il sogno seguente, in cui una giovane donna racconta il sogno del suo compagno:
Eravamo in una casa, non la nostra, in una stanza completamente vetrata. Ad un certo punto lui vede un leone, fuori dai vetri, e sivolta verso di me per avvertirmi di stare attenta a questo leone.
Anche mia madre arriva e anche lei ci dice di stare attenti. Io rimango immobile mentre il leone sfonda la vetrata e morde una mano al mio ragazzo, che però non sente dolore. (V.- Roma)
Il leone nei sogni che morde il ragazzo può rappresentare una buona dose di aggressività che questi tiene “fuori di casa”, ovvero cerca di reprimere e mantenere sotto controllo nell’ambito della coppia.
Forse il ragazzo è spaventato da alcune sue sensazioni e teme di mostrarsi così com’è alla sua ragazza, soprattutto teme che alcuni suoi istinti naturali ed aggressivi (anche di origine sessuale) possano ferirla o allontanarla.
Il sognatore sembra consapevole di quello che si agita dentro di sé, infatti il leone nei sogni è dietro una grande vetrata e c’è quindi la possibilità di vederlo bene (conoscerlo), lui non ne sembra spaventato, ma si preoccupa solo della ragazza.
Alla fine del sogno il leone sfonda la vetrata e lo morde. Questo perché l’energia rinnegata diventa molto potente e distruttiva se non viene accettata ed integrata.
Ma nel sogno lui non sente alcun dolore: questo perchè conosce bene le sue sensazioni e tendenze istintive. Questo ragazzo deve imparare a esprimere le sue emozioni, anche quelle che giudica sconvenienti (forse di origine sessuale), in modo sano ed accettabile invece di far finta di non sentirle.
4. Sognare un leone nero
aggressivo e feroce amplifica la rimozione degli istinti: il sognatore dovrà fare i conti con le sue pulsioni istintuali rinnegate oppure con un egocentrismo o un autoritarismo esasperato.
Il leone nero nei sogni può rappresentare anche una persona vicina al sognatore, qualcuno che lo spaventa e lo blocca con la sua presenza scenica e la sua forza di volontà.
5. Sognare un leone morto
può collegarsi ad un esaurimento fisico, forse depressione, stanchezza, mancanza di desiderio sessuale, può indicare aspetti di razionalità, ordine e controllo che forse stanno schiacciando le parti istintive e passionali del sognatore.
6. Sognare di uccidere un leone
si lega al bisogno di controllare gli istinti, di uccidere (trasformare, modificare) gli impulsi di supremazia, sessuali e aggressivi che stanno diventando minacciosi per altri aspetti della personalità del sognatore.
In particolare, mostra il timore di fronte all’irrompere delle pulsioni istintive, di fronte alla violenza ed all’aggressività che il sognatore sente dentro di sé.
L’immagine del sogno è il risultato dell’azione di Sé primari molto rigidi e di un Super-Io che esercitano la loro azione mediatrice e censoria.
Può collegarsi anche ad una reale necessità di disciplinare gli impulsi istintivi per non farsene travolgere, di “uccidere il leone“, ovvero trasformare gli istinti di cui è simbolo, trasformare l’aggressività, la violenza, il desiderio di dominio riconoscendone la portata e ricercandone la quota da integrare che può rispondere ad un bisogno di crescita e di evoluzione. Questo significa che:
- la violenza può diventare autorevolezza, fermezza, capacità di comunicare la proprie idee
- l’aggressività può diventare difesa naturale e difesa dei propri confini e della propria individualità
- il desiderio di dominio diventerà ricerca e difesa del proprio spazio unito al riconoscimento ed all’accettazione di quello altrui.
7. Sognare un leoncino
può esser considerato il modo con il quale l’inconscio individuale indica alcune qualità o potenzialità del sognatore, qualità o potenzialità che stanno crescendo e che hanno forse bisogno di essere incanalate per “crescere bene” e diventare un supporto nella sua vita.
8. Sognare leoni in gruppo
può mettere in risalto il timore del sognatore di fronte a qualche situazione che lo intimorisce e nella quale si sente “preda” o incapace di esercitare il controllo.
9. Sognare di esser divorato da un leone
può puntare l’attenzione su un episodio accaduto in cui il sognatore si è lasciato andare ad uno scoppio d’ira o di violenza, può indicare la paura che questo accada e anche Sé primari molto miti ed intimiditi da ogni tipo di conflitto.
10. Sognare una leonessa
- nei sogni di una donna può indicare un aspetto della sua personalità legato all’archetipo del femminile con qualità di regalità autorità, autodifesa, forza, coraggio, ma si collega anche all’istinto materno che emerge, a qualità di protezione e di sostegno da esercitare nei confronti dei più deboli.
- Nei sogni di un uomo può mettere in contatto con alcuni aspetti dell’ anima junghiana che deve riconoscere ed integrare in Sè, aspetti che non vanno considerati deboli leziosi o svilenti, ma positivi generosi e ricchi di possibilità.
Il significato del leone nei sogni, come tutti i simboli che vengono esaminati in questa Guida Sogni, introduce una gamma infinita di collegamenti con la realtà interna ed esterna del sognatore.
Sarà quindi importante non accontentarsi di una interpretazione letterale del simbolo (nemmeno di quelle sopra esposte), ma collegarsi sempre all’emozione sentita dal sognatore ed alle sue esperienze, ricordi e paure reali.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
- Se hai un sogno da analizzare accedi a Interpretazione dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Testo ripreso ed ampliato da un mio articolo pubblicato sulla Guida sogni Supereva nel gennaio 2006
Ti è piaciuto? clicca per il tuo MI PIACE
Buongiorno Marnie.
“Mi trovo in una specie di collinetta con dell’erbetta soffice e mi stendo rilassato con caldi raggi di sole rosati al tramonto. Mi accorgo quasi dormicchiando, un leone che mi accarezza il naso e poi mi si mette sopra e mi avvolge con le sue zampone, mi accorgo che al suo fianco c’è un altro leone con gli stessi propositi affettivi. Con il leone che sta su di me , abbiamo entrambi effusioni piacevoli come con il proprio gatto, poi giocherello con il suo musone infilando (con un certo timore) la mia mano e continuo a giocherellare con la cavità, i denti la lingua etc. Poi il leone , forse un po’ eccitato, trattiene con più forza la mano che sembra essere più un dito a quel punto tiro con forza che non si sa mai , e ritorniamo alle posizioni di prima ma il leone si era leggermente stizzito per avergli tolto un po’ bruscamente la mia mano/dito perché voleva continuare. Fine Del sogno
Grazie
Buongiorno Donato, come ti sei sentito nel sogno? quali emozioni hai provato? A presto marni
Salve Marni
Mi dispiace, scriverle adesso ! In verità avevo già risposto questa mattina, ma per qualche arcana ragione lo scritto non è arrivato a destino!
Provo a riscriverlo, spero di non dilungarmi troppo:
Per spiegare le emozioni devo descrivere la parte iniziale del sogno che ho omesso e che aggiungo ora: “Mi trovo camminando in un sentiero un po’ bucolico, percepisco la presenza di un grosso cane dietro di me, mi volto inquieto ma non lo vedo, continuo a cercare girandomi e percepisco come un ombra nera o la parte finale del cane nera anch’essa, a quel punto mi calmo” e arrivo alla seconda parte del sogno descritta anteriormente: “ la collinetta è piccola ed erbosa, mi sdraio bagnato dai raggi dorati del sole e sono rilassato e in pace al punto da assopirmi, sento pero una presenza e con gli occhi socchiusi vedo un leone adagiato che allunga la zampona, in un priomo momemto un certo timore ma disspiato quasi immediatamente e allora non “sento” paura anzi, al contrario “sento” che è curioso e vuole giocare con il mio naso, poi mi avvolge e con le zampone mi abbraccia sopra di me e accarezzo le sue zampe e sto bene, felice, amo questo leone profondamente e sento che anche lui mi ama e stiamo accucciati e uniti e noto che un altro leone si avvicina e si mette affianco a noi, un po’ per i fatti suoi ma “sento” comunque le stesse sensazioni positive e profondamente affettuose. Poi gli accarezzo la testa, la criniera e con la mano entro nella cavita della sua bocca, “sento” i denti, la lingua la saliva e poi comincia a succhiarmi la mano che diventa un dito e a quel punto ho un po’ di paura e istintivamente tiro la mano, noto che il leone si è un po’ stizzito.. offeso, ma passa subito e ritorniamo con le medesime situazioni di gioia e affetto precedenti.
Grazie mille per il suo apporto generoso e cosi di aiuto!
Buonasera Donato, mi dispiace per l’inconveniente, ogni tanto ci sono problemi tecnici perchè il sito ha tanti anni e è molto “carico” con centinaia e centinaia di messaggi. Grazie per la risposta, ricorda sempre per il futuro che va bene molto meglio prima versione sintetica del tuo sogno sintetica a cui mancavano solo emozioni provate. Penso che il cane nero che ti segue e che ti provoca inquietudine sia l’espressione di una aspetto di te legato all’ombra ( junghiana) che ti si mostra in questo momento forse perché devi essere consapevole di una quota di aggressività che esiste dentro di te e che riesci a controllare, a reprimere. Mentre il leone affettuoso che ami e da cui sei riamato è un aspetto di te molto più consapevole con cui forse hai più familiarità e che sai gestire benissimo. Come avrai letto, l’energia del leone è legata al potere personale e alla capacità di esprimerlo, all’autorevolezza,alla forza, tutte doti che possono essere molto importanti in un adulto che vuole affermarsi e trovare il suo posto nel mondo, ma che possono facilmente trasformarsi in prepotenza. Forse per questo il tuo inconscio ti mostra anche il cane nero che ti segue, perchè tu sappia trovare un equilibrio fra questi due aspetti . E anche la scena in cui il leone comincia a succhiarti la mano ( diventando forse un po’ troppo invadente) al punto che tu ritiri la mano e lui si stizzisce, penso debba farti riflettere sul fatto che non deve essere la tua “parte leone” a condizionarti e gestire la situazioni, ma sei TU che, conoscendola, devi usarla solo nei momenti di bisogno. Quanto all’altro leone che se ne sta più defilato è possibile che rappresenti le medesime qualità “leonine” in una persona cara vicina. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Grazie Marni!
Le auguro ogni bene!
buongiorno , io ho fatto due sogni a distanza di tempo
il primo in cui mi trovavo insieme al mio cane e poco distante da noi c’era un leone che ovviamente incuteva timore
quando lui provava ad avvicinarsi ovviamente spaventato ordinavo al mio cane di mandarlo via in qualche modo ..il mio cane quindi iniziava ad abbaiargli e a ringhiargli contro ..avevo praticamente il bisogno di tenere a bada quel leone..allora il leone si girava e tornava indietro ma non finisce qua perchè quel leone poi si rigira e vuole ritornare verso di me allora io ordinavo continuamente al cane di allontanarlo e questa dinamica si ripete fino al momento in cui mi stufo e mi trovo senza energie io e anche il cane il quale si sdraia a terra..a quel punto il leone si gira nuovamente verso di me ma prima che si avvicini dallo spavento mi sveglio
A distanza di due settimane sogno di trovarmi sempre in uno spazio aperto per poi accorgermi che cè un leone libero..prego perchè non mi noti ma alla fine me l ho ritrovo davanti a me..a quel punto cosciente di non avere via di scampo e di esserne a faccia a faccia l’unica cosa che penso è di lasciarmi mangiare e divorare ..gli porgo il mio braccio e spero che mi divori velocemente senza soffrire.
a quel punto inizia a divorarmi e a mangiarmi..il sogno si conclude con il fatto che mi ritrovo a terra sdraiato e sopravvissuto convinto cmq di portare ferite ,di essere lacerato e pieno di sangue..poi provo a toccarmi i denti perchè ero convinto di averli persi e di essere rimasto senza e invece li ho ancora intatti ..alla fin fine mi accorgo di essere sopravvissuto in poche parole senza nessun graffio , questa cosa mi dona sollievo e incredulità ..alla fine mi sveglio
Buongiorno Nicolò, la regola è un SOLO sogno alla volta e un solo sogno al giorno. e che siano brevi e sintetizzati ( per intenderci non mi interessano i particolari o le descrizioni, ma la struttura del sogno, le sensazioni provate nel sogno e le informazioni su eventuali personaggi reali che vi compaiono). Ti dico qualcosa perchè il senso di questi due sogni è piuttosto semplice. Il leone è la parte di te più aggressiva e feroce, una parte che non consoci e che non accetti perchè ancora non sei in grado di controllarla a dovere e temi le conseguenze. Mentre il cane, che è un simbolo istintuale e di difesa (quando si è in un contesto sociale) è invece per te molto più semplice da usare, lo conosci, sai cosa aspettarti e come sfruttarlo. L’aggressività del cane è controllabile, quella del leone ancora no. Non è un caso che tu rifaccia un sogno con il leone, evidentemente in questo momento della tua vita, hai bisogno di essere più assertivo, di saperti difendere meglio e di riconoscere e mostrare il tuo potere personale. Trovo che decidere di farsi mangiare dal leone sia una sorta di resa di fronte ad un’energia interna molto forte che preme dal profondo dell’inconscio e che non riesci più reprimere. Ma il sogno ti mostra che sopravvivi e questo significa che da questo momento in poi dovrai imparare a confrontarti con questo “leone” interiore, imparare a usarlo solo in determinati contesti e a tenerlo a bada in altri. E’ un lavoro di conoscenza di sè e di crescita.
Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
grazie mille per la risposta
Buongiorno Marni. Spero vada tutto bene. Questa volta l’immagine centrale del mio sogno è un Leone. Maschio, giovane, bello e forte. Mi trovavo accanto a lui, e volevo fare vedere ad altre persone (che non conosco) che soltanto io avevo il privilegio di potermi avvicinare. Raggiunta una certa distanza dal Leone sento di dovermi fermare. Emanava un’aura aggressiva, sentivo che se mi fossi avvicinato troppo mi avrebbe divorato. Il leone era rimasto calmo, mi aveva semplicemente fatto vedere un principio di ringhio. L’avevo visto soltanto io però, mi ero messo in una posizione che bloccava la visuale agli altri. Grazie in anticipo
Buongiorno Marcos, tutto bene grazie. Trovo molto bello questo tuo sogno con il leone. Che è il TUO leone interiore con cui devi ancora familiarizzare ( cioè imparare a conoscerlo). Per questo senti di non poterti avvicinare completamente. Il leone nei sogni è il simbolo di un’energia “regale” autoritaria, forte e accentratrice che può diventare “feroce”. Quindi allude alle energie accentratrici, di comando e capaci di aggredire gli altri che esistono dentro di noi. Questi sono gli aspetti che possono diventare negativi, ma che possono anche essere neutralizzati e trasformati e diventare capacità di difesa e autorevolezza. Tu hai il privilegio di poterti avvicinare nel sogno e questo significa che devi conoscere gradualmente questa parte di te. Solo così potrai utilizzarla quando è il momento, quando potrebbe realmente servire e non farti “utilizzare da lei”, cioè permetterle di prendere il sopravvento senza la tua volontà, attraverso forme di aggressività e di impulsività di cui potresti, in seguito, pentirti. A livello oggettivo questo sogno potrebbe indicare una persona vicina che ha le medesime caratteristiche di questo leone. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno, Marzia
Questa mattina ho sognato di prendere una Jeep, come se dovessi fare un’escursione e nel cofano, davanti, al posto del motore c’era un leone giovane e bello. Sebbene all’inizio avessi un po timore, presi l’auto a cominciai a fare un percorso, nella speranza che l’animale scappasse. Ma questo rimaneva sull’auto. Era sereno, non aggressivo, amichevole come un gatto. Infatti, successivamente, si faceva accarezzare, sebbene incutesse una certa paura per quello che poteva fare, se avesse mostrato i suoi istinti predatori. Ad un certo punto ero anche felice di avere questa compagnia. È accaduto altro, ma non ricordo bene.
Un caro saluto e tantissimi auguri di Buon Natale!
Buongiorno Marco , il giovane leone che vedi al posto del motore della jeep è l’espressione di un’energia che in questo momento ti sta guidando. Energia che ha le stesse qualità che tu riconosci a questo leone ( sereno , non aggressivo, amichevole), che ha potere, leadership, autorevolezza. Mentre i tuoi timori verso i suoi istinti predatori di cui hai così timore, sono l’espressione della “parte ombra” di questa energia. Domandati se la conosci e se la riesci a gestire senza rifiutarla.E’ un bellissimo sogno e trovo che il tuo inconscio ti abbia fatto un regalo mostrandoti il “giovane leone” che è in te. Un caro saluto e tantissimi auguri di buon Natale anche te e alla tua famiglia. Marni
ps. per il futuro non mettere url del tuo sito al posto dell’indirizzo email, perchè non ti verrà recapitata nessuna notifica, inoltre c’è un apposito spazio in cui metterlo
Eccomi di nuovo carissima Marni
Il continuo del sogno è che all’improvviso mi sono ritrovata in una casa con diverse persone e c’era questo enorme leone lontano che continuava a guardarmi.
Ad un certo punto mi chiudo in una stanza e entra un mio amico (che nella realtà non esiste) con questo leone ed io impaurita ho chiesto di lasciarlo fuori ma il leone sempre guardandomi negli occhi si è steso e addormentato vicino le mie gambe.
Attendo una sua gentile risposta come sempre
Buongiorno Sharon eccomi alla seconda parte del sogno ( grazie per averlo così ben diviso, mi aiuta molto). La casa con diverse persone può indicare sia un contesto familiare allargato in cui ti ritrovi abitualmente o saltuariamente, oppure i tuoi aspetti psichici diversi. L’amico sconosciuto che entra con il leone che vedevi lontano e che ti impaurisceo, è un aspetto di te maschile ( leggi cos’è il maschile e come si manifesta anche nella vita di una donna), mentre il leone rappresenta la fermezza, l’autorità/autorevolezza, ma anche l’aggressività. Caratteristiche che sono anche dentro di te e che devi imparare a modulare in modo che siano per te “protettive” e autorevoli, piuttosto che aggressive e violente. Quindi questo leone che si stende e si addormenta vicino alle tue gambe è una tua energia interna che può esserti utile o diventare un problema a seconda di come la usi.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno. Ho sognato che un grosso leone si accoppiava con un uomo , devastandolo. Il tutto sotto gli occhi indifferenti della compagna leonessa. Io guardavo stupita quanto succedeva. Grazie
Buongiorno Flora, e come ti sentivi nel sogno oltre ad essere stupita? Posso chiederti anche se vivi in coppia e se sì che rapporto hai con il tuo partner? A presto marni
Ciao Marzia rieccomi 🙂 ti racconto il sogno che mi ha avvicinata a te e che mi ha portato da te|!
Un mese fa sognai un leone aggressivo in giro x strada, io ero in giro da sola a piedi e tutti scappavano, io mi sono buttata dentro una macchina con altre persone e siamo fuggiti .
Poi mi ritrovo coi miei genitori (che si sono separati da un anno)ma nel sogno abito da loro e li avviso che c’è in giro un leone. Mia mamma non mi ascolta ed esce lo stesso. Vedo il leone passare dalla finestra e Io sono preoccupata! pero’ x fortuna rientra a casa e non è successo niente!
Quando feci questo sogno mi ritrovai nella tua rubrica a leggerne il significato, ma non ti scrissi. Incredibile che dopo un mese ti ho contattato son sapendo che fossi tu che avevi scritto l’articolo. Sincronicità pazzesca! grazie Marzia
Buongiorno Barbara, ormai sappiamo che le coincidenze non esistono e che le sincronicità spesso guidano il nostro cammino se le sappiamo cogliere. Quindi è stato così anche per te e ne sono felice. Quanto a questo bel sogno, devi pensare a questo leone aggressivo come ad una parte di te che sta risalendo alla coscienza, una parte che è stata rinnegata quando eri molto piccola e la cui aggressività forse è stata sempre repressa, occultata, mantenuta nascosta nel profondo. Io trovo importantissimo che si sia presentata in questa fase (eri ancora con il tuo ex o no?) perchè è la fase in cui non devi più nulla a nessuno e devi preoccuparti solo di te. Questo non significa che tu debba diventare aggressiva come questo leone ma che, conoscendo questa parte di te che lui rappresenta, sarai capace di modularne l’aggressività, di usarla al bisogno come capacità di difenderti e di gestirne le altre qualità (che trovi nell’articolo sopra). Con questa parte presente richiamata a livello di coscienza, sarà molto difficile che gli altri pretendano o che ti manipolino e che tu li lasci fare. Il sogno mostra però che tu fuggi dal leone, che lo temi, così come mostra che tua madre non ha paura di questo leone, quindi il sogno fa pensare sia ad un bisogno di conoscenza ed integrazione graduale che ad una dinamica materna da elaborare. Una cosa che potresti fare è cercare una bella immagine del leone da attaccare in un luogo in cui puoi vederla spesso, oppure una di quelle belle statuette di vetroresina da tenerti vicino. Un caro saluto, buona domenica e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Ciao Marzia grazie mille x la risposta
..si ero ancora con lui qnd ho fatto il sogno, però da lì in poi ci siamo allontanati sempre di più e io invece mi sono sempre più concentrata sulla mia crescita interiore. Grazie x i consigli li metterò in pratica.un abbraccio a presto
Ciao, verso la fine del mio sogno entro con una mia amica in due stanze buie una con un gruppo di leoni che dormono mentre nell’altra delle leonesse sempre addormentate, una però si sveglia ma non ci vede io cerco spaventata rifugio e noto che la mia amica sparisce. Nel buio cerco una via di fuga ma trovo solo una finestra che da su un precipizio, mi avvicino, mi guardo alle spalle e mi sveglio. Cosa potrebbe significare?
Buongiorno Valentina, mi dici qualcosa di più su questa tua amica? Che rapporti ci sono fra di voi? che qualità e difetti le riconosci? A presto Marni
Buongiorno, è una delle mie migliori amiche e ci siamo ritrovate quest’anno dopo anni che c’eravamo perse di vista. Difetti, non saprei, direi ogni tanto tende a “modificare” / raccontare esagerando o distorcendo fatti accaduti. Ma per il resto è sempre disponibile e da sempre si preoccupa per me è mi sta vicina . (se può servire nella prima parte del sogno la vedo in atteggiamenti strani con il mio ragazzo e nel momento in cui io mi alzo arrabbiata e me ne vado lei mi segue per cercare di capire che ho, per questo poi ci troviamo in quelle stanze)
Grazie per la risposta Valentina, è molto importante quello che dici e chiarisce il resto del sogno. Infatti io penso che sia il gruppo di leoni che le due leonesse addormentate rappresentino gli aspetti a di aggressività inconscia che si sono risvegliati in te dopo che hai visto la tua amica in atteggiamenti strani con il tuo ragazzo.La leonessa addormentata che si sveglia è il simbolo della rabbia e ferocia (tue)che si “risvegliano” in questa situazione. Sono emozioni forti ed arcaiche che forse tu non riconosci in te da sveglia, che ti spaventano e da cui cerchi di fuggire come fai nel sogno. Forse n anche nella realtà cerchi di “fuggire” gli aspetti della tua amica che ti danno fastidio come quando racconta esagerando o distorcendo i fatti. Inoltre il fatto che nel sogno lei abbia avuto atteggiamenti strani con il tuo ragazzo significa che c’è una parte di te che lo teme, e questo mette in evidenza una tua insicurezza e forse anche un tuo senso di inferiorità nei suoi confronti che ti fanno stare all’erta. Io penso che questo sogno sia l’espressione della diffidenza che sente una parte di te ( che forse a livello di coscienza tu non avverti) più sensibile e percettiva che ti chiede di prestare attenzione. D’altra parte trovarti davanti ad un precipizio mentre fuggi fa pensare che l’idea di perdere questa amica ti provochi molto disappunto, che sia qualcosa di grave e che non sapresti affrontare. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo Marni
Grazie infinite <3
Mi sono sognata che passeggiava e mi si è avvicinato un leone io volevo reagrir ma lui mi ha imprigionato con il suo corpo io sono rimasta in mobile sotto di lui per tante ore ferma finché non è atmrrivato mio marito dopo tanto tempo voleva luberarmi gli ho detto di fermarsi se no mi avrebbe sbranata e lui mi ha dato la mano finché il leone si è stancato della posizione e è andato via
Buongiorno Maria, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno ma scrivendolo BENE, aggiungendo la punteggiatura e correggendo gli errori. Aggiungi anche le tue sensazioni, quello che hai provato nel sogno. Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Ciao Marni, questa notte ho fatto un sogno stranissimo. In pratica ero “fidanzata” con un leone! Ci baciavamo, ci abbracciavamo e credo facessimo anche dell’altro.. per me era una cosa normalissima ma quando mi sono svegliata giustamente sono rimasta un po’ perplessa!
Buongiorno Ile, considera che nei sogni può succedere che una persona conosciuta venga rappresentata con il suo segno zodiacale. Quindi prima di tutto rifletti su chi ti sta intorno e che è di questo segno oppure tu pensi abbia le qualità “regali” del leone. A presto marni
Buongiorno Marni, mi piacerebbe raccontarti il mio sogno…Questa notte ho sognato che ero a passeggio con mia madre, il mio compagno e mia figlia.ad un certo punto a bordo strada, dietro una recinzione, vedo un leone giovane e molto bello che guardava verso di noi. Aveva una criniera bellissima, con una sorta di corona di piante verdi alte sulla testa, tutte ordinate verso l alto, tipo canne di bambù verde acceso ed una criniera fluente. Il suo era un colore caldo, marrone/arancio. Mi sembrava docile ed intelligente, dietro di lui un campo aperto e prati distesi,praticamente era chiuso solo il lato che dava sulla strada. Ad un certo punto arrivano degli operai, con un camion con rimorchio, molto ingombrante,che per fare dei lavori su strada attirano la sua attenzione e il lei è inizia un po’ ad agitarsi, io per precauzione mi metto, con i miei, dietro ad un cancello, che chiudo con le mie mani.il leone mi guarda ma non è arrabbiato, solo che si guarda intorno ed io mi difendo per precauzione ma non mi attacca. Diciamo che ero un po’ in ansia…pensavo, se ora salta o cambia idea e mi aggredisce???….tutto qui… ti ringrazio se vorrai chiarirmi qualcosa. Un caro saluto, simo
Ciao cara, è’ molto bella l’immagine di questo leone così regale e che si agita per i lavori su strada. Chi, nella tua realtà ha qualità altrettanto regali, nobili ed è pieno di energia giovane e di autorità naturale? Chi ha un atteggiamento altrettanto posato, ma che può incutere timore solo in momenti “ingombranti” e di agitazione? Ma puoi anche pensare a questo leone come ad un aspetto di te che sai ben dominare ( leggi quali sono le qualità simboliche del leone)quando tutto è tranquillo e sereno, e che invece può emergere quando le cose deviano dal solito tran tran. E’ un bel sogno che sarebbe interessante esplorare in un rientro guidato per sapere cosa ha da dire questo leone. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo
Buonasera signora Marni.
Stanotte mi è successo di addormentarmi e sognare un leone abbastanza grande, maschio specie re leone che si aggirava per casa mia ed io avevo paura e cercavo di chiudere la porta della camera. Poi mi sono svegliato all’improvviso, mi sono addormentato nuovamente e ho fatto lo stesso identico sogno, così per tre volte.
Ci potrebbe essere una spiegazione?
Attendo sue risposte
Grazie in anticipo
Filippo
Buongiorno Filippo, forse questi sogni ripetuti vogliono metterti in contatto con un’energia (TUA) che ha le stesse caratteristiche del leone. Leggi l’articolo per capire meglio. Quando questo succede è perchè c’è bisogno di prendere contatto con alcuni di questi aspetti simbolici che devono essere riconosciuti, accettati e in parte integrati. L’alternativa è che questo re leone che vuole entrare in camera tua ( che minaccia la tua privacy) rappresenti qualcun altro che ha ai tuoi occhi , gli stessi atteggiamenti invasivi e minacciosi. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo. Marni
Ciao Marni
Ieri notte ho fatto 5 sogni Ma uno in particolare mi ha colpito poiché c’è un simbolo che si ripete ossia il Leone.
Martedì avevo sognato un leone in gabbia a casa dei miei vicini che si vedeva dal terrazzo di casa mia (il terrazzo non esiste realmente). È sopra la gabbia c’è anche una scimmia sempre in gabbia. Ero con mia morosa
Questa volta sogno che c’è un leone che ringhia davanti al cancello grande di casa mia. Io sono dentro ovviamente. Io non ho paura anzi raccolgo delle erbacce e gliele porgo per farlo mangiare. Sempre fuori ci sono 3 topini bianchi, di cui ne mangia uno. (Quello a estrema destra)
La cosa strana è che c’è una voce narrante; dice “il Leone non ha bisogno di mangiare i topini bianchi..lo fa solo se ha fame”; come se fossi in un documentario (ultimamente ne guardo spesso sui felini)
Ps. C’entra qualcosa che sono leone di segno zodiacale?
Grazie!
SAlve David, certo, anche il fatto di essere del segno del leone ha la sua influenza ed è un’indicazione ancora più esplicita. Infatti questo leone che vedi nei tuoi sogni rappresenta una parte di te che si sente altrettanto in gabbia in questo momento, forse per quello che tutti stiamo vivendo e in cui tutti “siamo in gabbia”, o forse per altre ragioni legate a quello che non riesci a fare a e alle potenzialità che non riesci ad esprimere. Anche la scimmia in gabbia può indicare qualcun altro che è in una situazione di chiusura e di dipendenza o la parte di te che si sente “come una scimmia” nel fare quello che fanno tutti. Dare da mangiare al leone significa sentire un energia di ribellione e di forza che ribolle dentro di te, ma dargli da mangiare delle erbacce signifca nutrila in modo improprio cioè non sapere ancora come esprimere la sua forza. Ed il fatto che il leone mangi uno dei topini bianchi mentre la voce narrante dice che questo succede solo se il leone ha fame,lo conferma. Proprio perchè non sai “nutrire” (in senso metaforico) il tuo “leone interiore”, questo trae nutrimento da aspetti della realtà o da pensieri inadeguati forse un po’ stupidi e infantili. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao, Marni!
Questa notte ho fatto un sogno destabilizzante: mi trovavo in una specie di “giungla” che ho collocato per strada, in cui vi erano delle tigri tranquille, accanto alle quali c’era un tizio che credo fosse un addestratore; ad un certo punto, queste tigri iniziano ad azzannarsi tra di loro e così inizio a correre.
Durante la corsa quasi spasmodica, ritrovo mia sorella e insieme, ci rifugiamo in un negozio tutto bianco, vuoto, dove ci sono altre persone a nascondersi. Questo negozio ha un enorme vetrata, si riconosce solo la maniglia della porta; le persone all’interno non le ricordo tutte, ricordo solo questo ragazzo/signore con in braccio una bambina (presumo fosse la figlia), che pian piano si avvicina alla porta, in quanto, un cervo, quasi a mo’ di toro, cerca di sfondare la vetrina, facendo cadere il vetro a piccoli pezzi e nel frattempo sopraggiunge un leone, che resta accanto al cervo, quasi a guardare.
Subito dopo, prendo per mano mia sorella, nella confusione e le faccio cenno di non muoversi e di stare accanto a me per poi fuggire.
Il sogno è finito lì. Mi sono svegliata di soprassalto!
Spero tu possa aiutarmi a capire tutte queste stranezze e come sempre, grazie.
Ciao cara Nati, in genere la presenza di bestie selvagge in un sogno equivale ad un confronto con gli istinti che sono presenti dentro di noi come pulsioni naturali, aggressive o sessuali (legate al corpo, alla sua soddisfazione, alla delimitazione del nostro territorio, al nostro potere personale), pulsioni che in genere tutti quanti tendiamo a reprimere e ad “addomesticare” nell’arco della crescita per poter vivere in gruppo, in famiglia, in società. Ma che restano sempre imbrigliate dentro di noi e, più il controllo e la repressione sono forti, più gli animali sono aggressivi, feroci e ci inseguono, pretendono la nostra attenzione. Vogliono uno spazio nella nostra vita. Questo si traduce nell’essere capaci di vivere queste pulsioni in modo che non siano distruttive, ma che siano per noi “potenzianti”. Ma io credo che in questo sogno questi animali rappresentino qualcos’altro di oggettivo, il tuo bisogno di fuggire i conflitti e le situazioni che senti pericolose e destabilizzanti per la tua tranquillità ( le tigri che improvvisamente si azzannano fanno pensare a persone in lotta fra loro). Così come senti il bisogno di proteggere tua sorella. Il cervo che infrange la grande vetrata è però il simbolo di qualcosa che riesce a penetrare lo spazio di armonia e tranquillità che tu cerchi di ritagliare per te e per tua sorella. Il simbolo di un’intrusione da parte di qualcuno o qualcosa che ha un certo potere e che tu cerchi di contrastare. Ma il cerco può essere un’intrusione anche da parte di un pensiero che non ti dà tregua. Il leone vicino che guardia può indicare la forza e l’influenza che ha su di te ( che sia un pensiero o una persona o una situazione). Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni, ricordo di aver sognato di essere nella mia stanza, e trovare un piccolissimo leoncino imprigionato dietro la finestra, fra il vetro e la zanzariera. In apprensione per lui, lo salvo subito e me ne prendo cura, giurando di farlo sentire al sicuro… Poi ricordo di farlo vedere ai miei genitori, e lo coccolano anche loro. Potrebbe significare qualcosa? Grazie mille
ciao Aurora, un leoncino piccolo può indicare una parte di te che crescendo ( cioè emergendo con più forza e tempo alla coscienza) avrà le caratteristiche del leone, quindi autorevolezza e forza ( ma anche una certa ferocia che si traduce in positivo in capacità di difendersi) oppure una persona vicina ( anche un bambino ) in cui si trovano già queste qualità. Io penso comunque che qui stiamo parlando di te, quindi trovare il leoncino imprigionato fra il vetro e la zanzariera, significa che fino ad oggi questi aspetti sono stati “prigionieri” di altre parti di te protettive e con il compito di filtrare le cose che potevano essere per te meno opportune, meno gestibili. E’ possibile infatti che fino a questo momento le qualità del leone tu non saresti stata in grado di capirle e di gestirle. Prenderti cura del leoncino facendolo sentire al sicuro e mostrarlo anche ai tuoi genitori, significa essere consapevoli dell’importanza che questa parte di te può avere per la tua vita e la tua sicurezza, e signifca che forse anche i tuoi genitori hanno riconosciuto in te qualche qualità di sicurezza e autorità “leonina”. uncaro saluto e grazie per il tuo MI PIACE ALL’ARTICOLO marni
Buongiorno Marni e buon anno 🙂
Stanotte ho sognato diversi animali selvaggi in una stanza. Ricordo sicuramente il leone, la tigre e il lupo; gli altri non li ricordo ma erano sicuramente animali poco dolcili, che invece erano tranquilli e seduti nella stanza occupandola integralmente. Le porte erano aperte ed io passavo tranquillamente tra di loro, un po’ meravigliata dalla loro presenza lì, ma non spaventata.
Grazie per la tua interpretazione e buon inizio settimana.
Salve Patrizia ricambio gli auguri di buon anno a te e alla tua famiglia 🙂 Gli animali selvaggi nei sogni sono il simbolo degli istinti e leone tigre e lupo sono fra gli animali più feroci e selvaggi ( quindi istinti naturali e ingovernabili). Vederne tanti così tranquilli e seduti in una stanza in cui passi tranquillamente senza spaventarti può avere due significati: uno oggettivo ( e ripenso ai tuoi allievi e ai LORO istinti che devono essere controllati per poter condividere uno spazio collettivo come quello della scuola) e uno soggettivo dove questi animali tranquilli possono indicare le tue pulsioni istintive, che forse in questo momento sono molto “tranquille” (sopite? addormentate? addomesticate?). Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Esatti entrambi!
Buongiorno Marni, stanotte ho fatto un sogno spettacolare mi sembrava di essere dentro in un film. Ero in giro vicino a casa con amici, al ritorno verso casa vedo due donne che parlano con un cucciolo di Leone per farlo calmare, quella che si stava rivolgendo con il leone si chiamava Larissa e gli parlava come se fosse un bambino piccolo e il leone si tranquillizzò perchè capì di non essere minacciato. Poi dopo un pò di giorni scopro che queste due donne sono morte in un incidente aereo. Qualche giorno dopo mi ritrovo il cucciolo di leone davanti a me e ai miei amici. Si sentiva molto minacciato perchè stava scappando dalla polizia che era davanti a casa mia per catturarlo. Avevo paura ma allo stesso tempo sapevo che non mi avrebbe attaccato. Ci voleva attaccare inizialmente ma poi mi sono presentata ed ho iniziato a parlargli, e lui si avvicinava a me perchè voleva le coccole allora ho fatto avvicinare anche i miei amici ad accarezzarlo. Poi sapendo che era ricercato dalla polizia mi sono avvicinata a casa per prendere la macchina e portarlo via, ad un pelo che ci scopressero siamo scappati e l’ho portato in un posto dove poterlo addestrare e così è stato e siamo diventati super amici. Nel frattempo cresce e diventa adulto. Fin quando un giorno lo catturano ma vedendo che era un leone buono lo mettono dentro in un posto dove il pubblico poteva assistere agli spettacoli e diventò famoso. E a me concedevano le visite per andarlo a trovare. Nel frattempo io mi faccio la mia vita e conosco un ragazzo che poi diventò il mio fidanzato. Ed un giorno di visita al leone portai il mio fidanzato e il suo amico con me. Io ero felice e non vedevo l’ora di presentargli il mio ragazzo. Lo chiamai e sentendo la mia voce si avvicinò correndo ma poi si fermò vedendo questi due ragazzi vicino a me. Non feci in tempo a dirgli che uno di loro era il mio ragazzo che lui si arrabbiò e con un ruggito scappò via infuriato. Allora io allarmata pensando alla vita dei due ragazzi che ho trascinato li pensai subito a scappare, intanto erano partiti gli allarmi quindi il leone era libero dentro l’edificio. Corriamo verso l’uscita esco dagli sportelli di sicurezza e perdo i due ragazzi. Il mio ragazzo si era fermato a curare un neonato di un signore che era andato in bagno allora io lo sgrido e gli dico che forse non aveva capito la situazione, che era in pericolo. Poi penso e mi dico che il leone che avevo addestrato non avrebbe mai fatto del male a delle persone soprattutto a me. Allora mi porto con me il bambino come tranquillizzante per il leone perchè a lui piacevano molto. Vado a cercarlo e lo trovo. Mi vede con il bambino. E per la prima volta lo sentii parlare. ” Ma che stai facendo? Hai capito male le mie intenzioni. Non voglio fare del male a nessuno” mi dice. Poi mi fa “dai chi era il tuo ragazzo?” ed io sollevata glielo descrivo e poi aggiungo “pensavo fossi tanto arrabbiato e non ti avevo mai visto così quindi ho pensato che potessi fare del male a qualcuno.” E lui “ero arrabbiato ma non avrei mai reagito con la violenza.” Poi io gli faccio “ma dove la trovi tutta questa forza? ” E lui “me l’hai data tu e tu mi hai insegnato a come reagire. ” Poi io lo abbracciai e mi sentii la ragazza più protetta al mondo. E poi gli dissi farò un articolo di giornale su di te. Il giorno in cui scrissi l’articolo c’era anche accesa la Tv sul telegiornale e vidi il leone in cima all’edificio che si buttò giù e volava intorno all’alto edificio come fosse un angelo. Mi sono svegliata che piangevo ed ho voluto subito cercare il significato e a scrivermi questo sogno da qualche parte come ricordo del sogno più emozionante che io abbi mai fatto.
Buongiorno Arianna capisco che per te sia un sogno affascinante ed emozionante.Anche a me è piaciuto leggerlo, ma in questo spazio gratuito io non posso lavorare su sogni così lunghi e complicati, pieni zeppi di immagini simboliche. TE lo dico per il futuro, se desideri che io ti dica qualcosa sul tuo sogno devi essere sintetica, eliminate tanti dettagli che sono ininfluenti ai fini del lavoro che posso fare io qui. Quello che importa è: chi c’è nel sogno/cosa succede/ rapporti con i diversi personaggi ( se esistono veramente) e sensazioni provate. Quello che posso dirti è che questo leone piccolo che poi cresce è una parte di te che ha alcune caratteristiche del leone( leggi l’articolo) e che il tuo inconscio ti mostra perchè è importante che tu riesca a conoscerlo, controllarlo e utilizzarlo al bisogno. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
buona sera Marni, stanotte mi sono sognato di essere in una specie di casa che associo ad una canonica, dove dentro era costruito uno zoo. Mi rendo conto che le misure di protezione non sono sufficienti e gli animali fuggono. Mentre rifletto su questo aspetto vedo il leone che sta per fuggire, una sola piccola sbarra di legno assolutamente insufficiente a contenerlo può trattenerlo. Naturalmente fugge ed io impaurito esco all’esterno e cerco di nascondermi nella piazza in modo da poter vedere eventualmente da dove arrivano gli animali fuggiti. E’ un pò come star lontano da un edificio dopo il terremoto. Cerco poi riparo in un’auto piccola guidata da una coppia di marito e moglie che conoscevo quando ero ragazzo. Qui mi sento più al sicuro rispetto alla piazza, perchè l’auto è chiusa e perchè potrei spostarmi. Applico dall’interno a metà della carrozzeria trai sedili anteriori e posteriori una specie di placca avvitata per rinforzare la carrozzeria in caso di urto del leone. Dentro questa placca faccio scorrere un liquido biancastro prelevato da un barattolo che associo ai liquidi che si usano per lucidare l’auto. Qui sembra svolgere un ruolo di lubrificante che corre da una parte all’altra della placca, come se questa fosse cava. Oltre alla paura per un leone che oggettivamente era tranquillo associo alla coppia una visione invertita dei ruoli, lei più maschile nel carattere lui più femminile. grazie
Buongiorno Gianluca, una casa canonica con uno zoo dentro è una bella immagine che il tuo inconscio ti offre della tua personalità. La canonica fa pensare a struttura, dogmi, sicurezze, regole e ideali e quindi ad una personalità altrettanto strutturata, mentre lo zoo rappresenta le parti istintive che vengono controllate dalla coscienza ( sono in gabbia). E’ chiaro che se le misure di protezione non sono sufficienti ( cioè se il tuo controllo è insufficente) può essere un problema per i tuoi Sé Primari. In effetti il leone che fugge è il simbolo di un’energia dentro di te che fatichi a contenere ( leggi quali sono le caratteristiche simboliche del leone e vedi in cosa ti riconosci). Rifugiarti nell’auto significa far ricorso alla tua vita sociale ( impegni, lavoro, maschera sociale) per contenere gli aspetti “leonini”, e applicare la lacca per rinforzare la carrozzeria in caso di urto del leone, oltre al liquido biancastro “lubrificante” ( rendere fluidi e facilitare certi comportamenti), significa adottare degli stratagemmi che siano funzionali e non rischiare di trovarti in difficoltà. La coppia di persone che conoscevi, lui più femminile lei più maschile ( non mi dici chi era alla guida) può riflettere aspetti della tua coppia. Di più non riesco a dirti perchè il sogno è profondo e dovremmo farci una seduta per cogliere i collegamenti. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve Marni! Come stai? Mi auguro bene!
Questa notte ho sognato di arrivare ad una sorta di benzinaio con la mia famiglia; scendo dalla macchina e mi ritrovo alla mia destra un husky enorme con dei denti lunghissimi e un leone nero davanti a me, tutti e due abbastanza lontano ma io mi sentivo minacciata e mi ringhiavano contro. Cosi vedo un uomo un po’ più in la che aveva le fattezze di un vero e proprio vichingo (barbuto, grosso, con un cappello con i corni..figura che mi ha incuriosito) mi avvicino e gli chiedo se posso stare con lui e mettermi nel suo ‘pezzo di territorio’, cosi mentre sento deja che mi dice che non posso andare la, lui invece mi ridacchia benevolo e mi dice ‘certo'(mi sentivo protetta da quell uomo per questo volevo andare la). Ma quando mi avvicino a lui noto che inizia a richiamare tutti gli animali, io inizialmente sono allarmata ma poi lui mi fa sedere su una sedia e i miei sentimenti di paura (che non sono stati mai tanto forti per tutto il sogno in verita) iniziano ad assopirsi; cosi inizia a suonare una musica malinconica e incoraggiante allo stesso tempo (che a me ricorda tantissimo Intro di Alt J e che penso abbia dato ancora piu valore al mio sogno questa sorta di canzone di sottofondo) mentre degli animali mi saltano in grembo e poi mi scavalcano, senza farmi male o minacciarmi, anzi sembra vogliasi dimostrarmi il contrario, che sono buoni. Ricordo le prime sono state due iene, poi una tigre, il leone nero e due husky.
Grazie e un bacio!
Ciao cara, sto bene grazie :-). Il tuo è un sogno bellissimo che, in pratica, ti mostra il contenuto del tuo inconscio e come può essere integrato (richiamato alla coscienza e utilizzato). L’husky enorme ed il leone nero sono l’espressione di parti di te aggressive e arrabbiate “nere”. Sono energie rinnegate che non conosci che forse solo a volte avverti e che reprimi. Tutti i Sé rinnegati fanno paura, perché sono energie selvagge, ma anche molto vitali. Ma la cosa importante di questo sogno è il vichingo biondo e la tua volontà di chiedere la sua protezione, di stare nel suo territorio. Sei in presenza del tuo “protettore”, cioè di una parte di te capace di proteggerti (ognuno di noi ha questo tipo di energia che si occupa della sua sicurezza) e già questo è bellissimo e potenziante. Ma ancora più bello è il fatto che lui richiami tutti gli animali che ti saltano in grembo. Questo significa che con il suo aiuto tu puoi conoscere e integrare senza paura i tuoi istinti, anche quelli meno gradevoli e più violenti ed aggressivi. Cioè puoi trovare in questi istinti qualcosa che può servirti, qualcosa da “addomesticare” e che puoi esprimere. Ad esempio: il leone non è solo feroce è anche regale e autorevole, la tigre non è solo mangiatrice di uomini è anche elegante altrettanto regale e capace di tener a distanza gli indesiderabili, l’husky può essere rabbioso ma è anche fedele, intelligente ecc.. Insomma hai fatto un sogno importante e, visto che nel sogno senti anche la musica, una cosa che puoi fare è risentire questa musica e usarla come attivatore che ti riporta al sogno e alla sua funzione. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie mille, interpretazione molto azzeccata!!
Buongiorno Marni
Stanotte ho sognato che stavo camminando con il mio ragazzo in una specie di savana con tanti tronchi per terra a un certo punto mi ritrovo a camminare sola e vedo intorno a me vari serpenti grandi intorno ai tronchi e nascosti .
ho paura , scappo correndo a cercare il mio ragazzo.
Vedo lui per terra e in una gamba aveva avvolto un serpente
Io faccio di tutto per toglierlo ma non ci riesco era tutto a rallentatore l’ansia e la paura salivano stavo per chiamare i soccorsi quando a un certo punto il serpente non cera più ma cera un leone aggressivo che voleva morderlo.
Io subito mi avvicino al leone per picchiarlo e con un bastone lo domino anche se non era facile perché il leone cercava di rivoltarsi ma non mi ha mai morso né graffiato. E così é finito il sogno
Buongiorno Lucia, penso che questo sogno sia legato alla dinamica fra te e il tuo ragazzo. La savana in cui camminate con i tronchi a terra rappresenta un ambiente sconosciuto e difficile ( una fase nuova che state vivendo) e trovarti poi da sola con i serpenti intorno, fa pensare che a volte veramente tu ti senta sola ad affrontare le incognite della realtà. Vederlo a terra con un serpente attorno alla gamba fa pensare che la sua energia vitale,la sua istintualità siano per lui a volte un deterrente dal fare le cose che tu vorresti e dal raggiungere gli obiettivi comuni ( questa è la percezione del tuo inconscio). Il serpente che poi sparisce perchè compare il leone aggressivo che vuole morderlo indica il cambiamento dentro di te e la rabbia l’aggressività e l’autorità che forse a volte emergono in te nel rapporto con lui, tutte cose che tu cerchi di controllare ma che forse fatichi a fare. Il leone è quindi una parte di te che forse ti rende più forte e più sicura del tuo ragazzo, ma che è bene conoscere per evitare che faccia danni nel vostro rapporto. Ma prendi tutto con le molle perchè senza conoscerti posso dirti poco. Un caro saluto e grazie per il tuo MIPIACE all’articolo marni
Sono molto stupita da cio che dice perché davvero rappresenta la realtà…
Come posso fare per riconoscere questa parte per non farmi prendere alla sprovvista da questo mio lato ?
Se ha un email possiamo volendo parlare li.
Grazie mille
Ciao Lucia, per non farti prendere alla sprovvista devi imparare a conoscere e riconoscere questa parte di te quando si attiva. Lo si può fare anche con qualche sessione di counseling Voice dialogue che ti permette di capire cosa succede dentro di te. Puoi vedere cos’è leggendo l’articolo sulla seduta QUI e la cronaca di una seduta fatta da me in passato QUI. Se sei interessata puoi scrivermi. La mia mail si apre cliccando sul mio nome Un caro saluto marni
Salve Marni!! Ho sognato che mi trovavo nel mio giardino e sentivo una voce maschile (non riconducibile a conoscenti o famigliari) dirmi: stai attenta.
Impaurita mi aggrappavo con le mani ad un ramo di un albero che trovavo proprio di fianco a me, cingendone un altro anche con le gambe in modo da sollevarmi completamente rimanendo appesa. Vedevo passare un leone e lo vedevo allontanarsi tranquillamente, sembrava quasi scodinzolare. A quel punto, rassicurata pensavo che avevo avuto tanta paura per nulla perché non mi aveva fatto nulla!! Grazie in anticipo e buona serata!!!
Buongiorno Marica,la voce che senti dentro e a cui hai dato ascolto probabilmente riflette la voce del tuo intuito e quello che fai per metterti al sicuro alzando i piedi da terra e aggrappandoti a due alberi vicini, può indicare il tentativo di isolarti da una situazione che forse il tuo inconscio considera rischiosa, e lo fai contando sull’aiuto ed il sostegno di due alberi, ovvero due punti di riferimento importanti (familiari, amici, valori) che sanno assicurarti protezione e forza. Il leone che vedi passare e che si allontana può essere il simbolo di una persona vicina autoritaria che forse ti intimidisce. E’ possibile che il sogno ti indichi la necessità di proteggerti di fronte a questa persona oppure che, al contrario ti mostri che è del tutto innocua e forse i tuoi timori sono esagerati. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Salve, Marni. Ieri notte ho sognato che stavo in vacanza nella Savana e stavo guardando degli animali carini che non mi ricordo. A un certo punto arrivano dei ragazzi indiani poco lontano da me e cominciano a chiamare i leoni facendo il verso del bacetto come se fossero cagnolini, e allora viene un leone e mi fissa, e io stavo immobile completamente terrorizzata . Poi m’avvicino ai ragazzi indiani per sentirmi più protetta, e loro mi dicono che tanto non ci avrebbero fatto niente, ma io non mi fidavo molto di questa affermazione. Dopo un po’, si mettono davanti a noi due leoni che inizialmente stavano buoni e camminavano avanti e indietro. A un certo punto, uno di loro mi lancia un bacio slinguazzando per l’aria(non so perché ma quel leone mi ispirava fiducia), e l’altro invece pochi istanti dopo, comincia a ruggire e a venirci incontro, e io comincio ad agitarmi e dico a questi ragazzi che secondo me ci sta per attaccare, e loro continuano a dirmi di stare tranquilla. Solo che dopo un po’, il leome comincia a correre minaccioso verso di noi e lì ci mettiamo tutti a scappare. E mentre correvo c’era un uomo fermo in mezzo alla strada, e per la paura, per riuscire a passare, l’ho preso dalla maglietta e l’ho tirato verso il leone. Poi mi sono nascosta nella casetta dove alloggiavo, e nella stanza da letto c’era la porta scorrevole e io avevo paura che il leone entrasse, e poi mi sono addormentata(nel sogno). E la mattina dopo m’hanno riferito che tutti stavano bene tranne un uomo che era stato mangiato(e lì mi ricordo la certezza che avevo, che l’uomo che era stato mangiato fosse quello che avevo spinto verso il leone. Ricordo anche molto bene il senso di colpa che avevo verso quell’uomo…).
Grazie in anticipo d buona domenica 🙂
Ciao Alessia buongiorno è un sogno interessante e legato all’espressione della tua aggressività naturale. Se hai letto l’articola avrai capito come il leone nei sogni sia un simbolo potente che ha grandi qualità ( forza e autorevolezza) ma che può essere anche molto spaventoso quando si mostra in tutta la sua ferocia (dispotismo, sopraffazione). Qui abbiamo due tipi di leone uno che ti ispira fiducia e e che ti lancia un bacio e l’altro invece che appare minaccioso. Devi pensare a questi leoni come due parti di te che si manifestano anche quando sei a contatto con gli altri che fai fatica dominare. Infatti la paura che hai del leone minaccioso, il tuo nasconderti, il tuo spingergli contro l’uomo ( simbolo del tuo maschile interiore , cioè di determinazione e capacità di perseguire i tuoi obiettivi) fa pensare che tu non sia ancora consapevole di quello che si agita dentro di te a livello di istinti e di potenzialità o che tu non sia ancora pronta a vedere tutto ciò. Naturalmente il sogno può avere anche un livello oggettivo e mostrare le minacce esterne nell’ambiente sociale che frequenti e le tue reazioni e interazioni con gli stimoli che ne derivano. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie mille, buona giornata
Buongiorno Marni,
non ho trovato il simbolo del leone Marino che mi ha molto colpito. Ho sognato di vedere a casa mia (nel sogno la consideravo tale anche se non corrisponde alla realtà) molti leoni marini che stavano tranquilli. Ero sorpresa ed incuriosita. Poi gli animali si spostavano di continuo da una stanza all’altra anche spalancando le porte, ed io mi preoccupavo di come avrei fatto a dormire con tutti questi animali che passavano di continuo attraverso le porte delle varie stanze. Mi sono svegliata preoccupata. Che vuol dire? Grazie mille per il tuo aiuto.
Ciao Viola devi pensare alle qualità che attribuisci a questi animali. In questo sogno sono invasivi ed occupano lo spazio spostandosi da una parte all’altra. nella realtà occupando altrettanto spazio perchè sono grossi e vivono in gruppo in più da quel che ricordo sono anche aggressivi. Devi riflettere su pensieri tuoi che ti stanno invadendo e forse ti impediscono di dormire bene, oppure su persone o situazioni che sono come leoni marini, che invadono la tua intimità disturbandone la pace. un caro saluto e grazie per il tuo I PIACE all’articolo Marni
Cara Marni,
Vorrei raccontarti la parte che ricordo di un sogno che ho fatto questa notte.
Sto entrando in casa, si direbbe che sia la casa della mia famiglia anche se non l’ho mai vista nella realtà, e c’è un leone che mi segue fin sulla porta. Non è per nulla aggressivo, si direbbe che voglia giocare oppure semplicemente stare con me, o mangiare qualcosa. Io vorrei dargli una grossa pagnotta di pane che ho in mano (un leone bonaccione e pure vegetariano!) ma ho paura che lui per prendere la pagnotta mi dia una zampata troppo violenta, oppure che non calcoli bene la distanza e insieme alla pagnotta mi morda anche il braccio. Penso che non posso farlo entrare in casa, per cui faccio in modo da lasciarlo fuori dalla porta un po’ come si fa con i gatti o con i cani e poi chiudo a doppia mandata la serratura blindata. Mi dispiace un po’ fargli questo, ma mi sembra di non avere scelta. Dopo mi trovo per un certo tempo non più in casa, ma in un ambiente molto più grande, come un ambiente di lavoro, una biblioteca o un ampio spazio con molti uffici. Il colore dominante di arredi e pareti è il bianco, il luogo è spazioso e luminoso e mi sembra di ricordare che c’erano soltanto donne. Quando viene il momento di uscire da questo luogo mi ricordo il leone che ho lasciato fuori e penso che deve trovarsi sul retro dell’edificio. A questo punto, però, ho un po’ di timore, perché il leone potrebbe essere seccato dall’essere stato chiuso fuori e dall’attesa, e quindi rivelarsi meno inoffensivo di prima.
A me questo leone fa pensare a una conversazione che ho avuto con i colleghi venerdì. Avevamo appena ascoltato una collega parlare della violenza coniugale. Durante la pausa pranzo il nostro capo si è dilungato sui comportamenti dei manipolatori e dei perversi, e su come a volte le donne siano meno equipaggiate degli uomini a sfuggire alla manipolazione, perché non viene loro insegnato a dire di no. Mentre parlava il mio cervello girava veloce e pensavo a tante cose del mio passato prossimo e remoto… Secondo te questo collegamento è plausibile, oppure tu ci vedi altro?
Grazie come sempre, e buona settimana!
Liuccia
Ciao Liuccia certamente il tema della violenza e dell’aggressività repressa è sempre attuale per ogni donna a cui viene insegnato ad essere docile e a non esprimere sentimenti aggressivi e rabbiosi che andrebbero a scapito della “grazia femminile”. Il tuo sogno è in effetti legato a questa repressione ed è una vera e propria storia che ci mostra i tuoi primi contatti con l’energia del leone che rappresenta una parte di te che ha tutte le qualità regali del leone ( leadership, autorità, forza, autodifesa, aggressività naturale), la capacità di relazionarti con questa energia ma anche la diffidenza ( frutto dell’educazione ). Sai di non poterlo far entrare in casa cioè sai di non potere esprimere questa energia all’interno della tua famiglia, così lo chiudi fuori a doppia mandata e quasi te lo dimentichi, salvo poi recuperarlo ora ( nel sogno), ora che sei adulta e come sai nell’ambiente di lavoro sarebbe utile. Ma il timore è che, come spesso succede con le energie rimosse, questa diventi più compressa ed esplosiva, più arrabbiata , meno facile da gestire. E’ un rischio reale, ma sai anche che spesso le parti di noi più arrabbiate hanno solo bisogno di “parlare” di sé e dei propri bisogni per “sgonfiarsi” e per portare un po’ delle loro qualità a livello di coscienza. Lo trovo un sogno molto bello e importante. Potrebbe essere, questa del leone, un’energia che si contrappone all’indifferenza di Madhu? Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Cara Marni,
ti ringrazio tanto per la tua risposta. Ho riflettuto parecchio e avrei molte cose da dire, ma tutto ieri e oggi ho avuto difficoltà a trovare un momento libero. Penso che nel mio caso che questa storia si estenda anche molto al di là del fatto di essere una ragazza. Infatti, mia madre era una persona che non accettava in alcun modo che io mi facessi le mie ragioni. Se lo facevo, venivo severamente punita. Leggendo la tua risposta mi sono tornati alla mente episodi a cui cerco di non pensare perché mi fanno ancora moltissima rabbia. Per esempio quando andavo a scuola materna e, in presenza di una compagna di giochi, ha fatto di tutto per convincermi che metà più metà fa metà (si trattava di dividere due budini fra tre bambine, e lei pensava di farla semplice dicendomi che prendendo mezzo budino da un vasetto da un vasetto e mezzo da un altro, ci sarebbe stato mezzo budino anche nel terzo vasetto). Oppure quando si era convinta di avermi vista mettere un dito su una sua stupida fetta di pane con sopra delle briciole di cioccolato, e mi ha detto che non mi avrebbe rivolto più la parola fin quando non avessi ammesso di avere toccato il suo stramaledetto pane e cioccolato. Io andavo alla materna o ai primi anni delle elementari, non ricordo bene. Ricordo solo che ero devastata dal dolore perché mia madre non mi rivolgeva più la parola e mi trattava come una bugiarda, finché ho ceduto dicendo che “forse poteva anche essere che senza accorgermene, entrando in cucina, avessi mosso la mano in modo da dare l’impressione di toccare il pane e ciocciolato”. Così lei ha ripreso a parlarmi, ma io conservo da sempre la vergogna di avere venduto la mia integrità e la mia dignità – e non certo solo in questa occasione, questa è stata la prima – per riavere l’affetto di mia madre, affetto che da allora ha sicuramente perso molto valore nella mia considerazione. Non so come sia possibile o giustificabile che un adulto pieghi un bambino torturandolo psicologicamente in questo modo per delle ragioni tanto futili. Mio padre era al corrente di questo episodio ma non si è immischiato più di tanto (chissà se c’è un legame con il fatto che Madhu è così apatico?), anche perché se lo faceva peggiorava la situazione e poi mia madre di accusava di metterla in cattiva luce. Entrambi, poi, non mi hanno mai difesa quando ho avuto problemi con qualcuno all’esterno della famiglia e se, per esempio, avevo qualche conflitto con i miei cugini o con i miei compagni di scuola, il messaggio è che era sempre colpa mia. Ieri sera mentre tutte queste cose mi venivano in mente e, come al solito, mi angosciavo per il lavoro, mi sono domandata se quest’ansia perenne non venga da tutto questo, dalla paura di non essere mai a posto, di ricevere accuse improvvise e inopinate da un momento dall’altro, di veder piombare sanzioni senza essermi accorta di avere fatto qualcosa di sbagliato… Smetto qui, se questo commento è troppo lungo magari lo puoi tagliare, per me non c’è problema. A molto presto!
Liuccia
CAra Liuccia sento che questo sogno e la mia risposta hanno mosso tante emozioni e ricordi e riportano a galla le tue ferite. Ma hai fatto bene a mettere tutto ciò nero su bianco perchè ti aiuta a far emergere ciò che è dentro di te e alleggerirti. Come si vede nell’ultimo sogno che abbiamo visto insieme c’è anche bisogno di “guarire” il che non significa dimenticare o giustificare significa “superare ” andare oltre per non restare legata a quel tempo, ai quei gesti a quei condizionamenti. Io credo che pensare al leone di questo sogno possa aiutarti. Credo che i tuoi sogni ti stiano guidando. Un abbraccio marni
Buongiorno Marni come stai?ti Stanotte ho sognato di essere in moto con un ragazzo mascherato mentre stavamo scappando da qualcosa ci ritroviamo in un punto cieco con un branco di leoni e leonesse , il ragazzo cercava di scappare con me sulla moto io ero curiosa verso un leone maesteso e imponente e una leonessa accanto entrambi magnifici esemplari gli altri leoni e leonesse mi volevano mordere ma io ero attratta da quei due leoni mi sono finta di essere morta e dopo un po quei due esemplari si sono avvicinati e mi stavano mordichiando la mano a mo di gioco… Ho aperto gli occhi e ho visto i loro occhi uno aveva gli occhi nocciola cangianti come i miei il leone e la leonessa aveva gli occhi colore blue mare notte. Dopo un po mi sono svegliata ..
ciao Angela buongiorno ,sto bene grazie! mi hai scritto due volte lo stesso sogno ( il secondo è pieno di errori e si fa fatica a capire) Per favore quando invii un sogno abbi pazienza di aspettare, a volte rispondo subito a volte ho molto altro lavoro in attesa. In ogni caso preferisco sogni brevi e concisi l’importante è che ci siano le emozioni provate. E qui non non mi dici la cosa principale ..questo ragazzo del sogno esiste? che rapporti hai con lui? a presto marni
Scusami non avevo visto che era in moderazione perché il primo messaggio lo avevo scritto sul cellulare e una volta non me lo aveva mandato perciò ho riscritto dal PC che ero sicura al 100% . il ragazzo sulla moto di dava la sensazione che lo conoscevo ma nello stesso tempo mi dava la sensazione di sesso selvaggio ma anche di tenerezza… Ma lo avevo di spalle fisicamente era un bel uomo che si curava sia fisicamente e sia con l’alimentazione. Sembrava che lo conoscevo da una vita.
Ciao Angela quindi se ho capito bene questo ragazzo non esiste nella realtà ed è l’espressione allora dell’animus cioè della parte maschile inconscia nella donna su cui si modella l’ideale di mascolinità che poi cercherai sempre nella tua vita. Il fatto di scappare con lui in moto fa pensare a tuoi desideri di libertà e amore, a fantasticherie oltre che al bisogno di trovare una figura di riferimento con cui condividere i momenti difficili ma anche le scoperte della vita. Questi leoni che incontri il maschio e la femmina che tanto ti affascinano sono il simbolo di parti di te che vogliono emergere, che voglio essere visibili ed avere il medesimo potere e la medesima regalità che hanno questi leoni. Questo significa che questi due leoni sono energie già presenti nel tuo inconscio ma che vogliono essere espresse e che richiamano la tua attenzione ( prima vogliono mordere poi ti mordicchiano la mano)e che portano qualità ( e difetti ) del leone. Tu porti la tua attenzione agli occhi dei due leoni e questo significa che devi essere lungimirante, che devi saper usare le qualità del leone sia negli aspetti maschili ( autorità forza) che in quelli femminili ( difesa dei più deboli, fierezza).Un bellissimo sogno che ti mette in contatto con parti di te che devi imparare a conoscere. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve Marni, volevo raccontare ultimo sogno alquanto strano, in pratico mi ritrovo in una stanza di hotel con la mia ex (ci siamo lasciati da 9 mesi durata 5 anni) rimango con lei per qualche “ora” poi esco dicendo che tornavo subito, durante il tragitto ( non ricordo dove andavo) incontro amici e parenti, inizia a piovere in modo assurdo e si fa sera, torno in hotel ma faccio fatica a trovare la strada per il ritorno, all’improvviso mi trovo dentro una palestra ma per uscire ci impiego moltissimo tempo (la palestra era per soli disabili) riesco con fatica a trovare l’hotel ma davanti il portone mi ritrovo questo Leone che viene verso me ma poi gira e va via, ma ne spunta un altro davanti e un altro dietro ( non era lo stesso) entrambi verso di me. Mi sveglio di soprassalto quando questi erano ad una passo da me.
Sensazione di paura sia nel sogno che al risveglio con ansia.
Grazie in anticipo per la risposta
Saluti.
Buongiorno Domenico non mi dici com’è adesso il rapporto con questa ex 8 tranquillo burrascoso o inesistente) ma penso che questo sogno rappresenti la necessità di dare una nuova direzione ai tuoi impulsi istintivi forse di origine sessuale o altro . Il fatto che ci sia la tua ex in hotel ( situazione non stabile)e che in seguito tu non riesca a ritrovarla è significativo , mostra la difficoltà di recuperare un equilibrio o meglio, l’impossibilità di tornare al “vecchio” equilibrio . Io penso che questi tre leoni che ti si presentano siano invece il futuro la forza e la vitalità ed anche la “ferocia” con cui devi combattere per te.Anche il numero 3 è importante perchè è simbolo di novità, di dinamismo, di una creatività che forse devi trovare. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni, vorrei spiegarle il mio sogno, che è totalmente diverso da quelli descritti nell’articolo.
Ho sognato un leone dal corpo completamente nero con una criniera che presentava molti colori. La cosa stranissima: questo leone si comportava con me in modo simile ad un cucciolo. Alla vista degli estranei era aggressivo e tendeva ad attaccare, mentre notavo che strusciava il muso contro di me, mi “abbracciava”, camminava al mio fianco e dimostrava un enorme affetto. Cosa potrebbe significare?
Ciao Aurora, il tuo leone nero con la criniera arcobaleno molto probabilmente rappresenta un aspetto di te piuttosto forte e determinato ma anche fantasioso e pieno di idee, un aspetto caratteriale che forse ti porta ad essere, in alcuni momenti, piuttosto aggressiva e con la tendenza a tenere tutti a distanza. N’ostante l’affetto che ti mostra il leone il sogno ti mette di fronte forse ad un eccesso in questo modo idi fare così che tu possa trovare un equilibrio e dare una regolata al tuo “leone. Questo leone può essere il simbolo anche di una persona che ti è vicina e che pur mostrandoti il suo affetto, ha tendenze protettive forse un po’ troppo accentuate. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao marni come mai nn vedo il mio sogno ?
ciao Daniela ho controllato ed è tutto posto la mia risposta compare in fondo all’articolo nello spazio commenti, prova a ricaricare la pagina, o a svuotare la cache. fammi sapere..ciao marni
Ciao narmi ,stanotte ho fatto un sogno che io stavo alla guida della mia macchina. Al improviso sotto una gallleria mi sono fermata perche cera un furgone fermo forse era guasto non so cosi ho pensato di acccendere le quatro frecce e mi sono accostata sotto al muro e guardando all indietro ho visto che nella galleria stava entrando un leone , io avevo paura pensavo adesso ci sbrana , il leone prima voleva attaccare il proprietario del furgone e poi e venuto da me ma io mi sono difesa avevo tipo un ferro nelle mani gli e lo lanciato contro cosi il leone e scappato ciao narmi a presto aspetto una tua rrisposta
Buongiorno Daniela, il tuo sogno sembra mostrare un momento che forse hai vissuto in cui ti sei trovata bloccata fra due ostacoli, davanti infatti hai il furgone fermo e dietro il leone. Inoltre sei ferma in una galleria, luogo di passaggio oscuro che è simbolo di un momento di incertezza, confusione e impossibilità di vedere le cose chiaramente.Immagine che può corrispondere ad una fase di passaggio della tua vita. Ma il tuo essere alla guida della tua auto e la tua reazione di fronte al furgone ( l’accortezza di accendere le 4 frecce che indica prudenza) e di fronte al leone, mostrano un carattere deciso e capace di affrontare le difficoltà e capace di difendersi in mezzo agli altri ( di fronte all’aggressività altrui). E’ un sogno che ti mette di fronte a quello che TU sai fare e che ti incoraggia. Considera che il leone può rappresentare anche un aspetto della tua personalità che sta emergendo. Leggi nell’articolo quali sono le qualità simboliche del leone nei sogni. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni, questa notte ho fatto un sogno in cui non riesco a riconoscere la figura del leone in nessuna nell’articolo. Ero con delle persone a me familiari (non ricordo chi di preciso) che mi invitavano ad entrare in casa loro. Nel salotto vuoto c’era un leone steso tranquillamente sul pavimento. Le persone mi hanno detto che non era pericoloso. E infatti non si è avvicinato, ne sembrava scocciato della mia presenza. Decido di avvicinarmi io a lui, ero totalmente paralizzato dal terrore. Il leone si alza e spalanca la bocca. Per istinto ho messo le mani dentro per evitare che potesse mordermi (da sveglio mi accorgo di quanto sia una scelta sbagliata). Il leone non chiude la bocca e per qualche motivo gli accarezzo la lingua. Era una lingua molto forte, non so se la lingua del leone è realmente così. Al leone piaceva e quindi ho preso confidenza con lui, sentendo mi piano piano a mio agio. Una delle persone dietro mi diceva “si bravo accarezzalo così”. A questo punto mi sono svegliato.
Matteo 🙂
Buongiorno Matteo è un sogno davvero singolare ed interessante che può portare a due diversi livelli di analisi e a due diversi aspetti della tua realtà: un aspetto oggettivavo dove questo leone tranquillo e pacifico è il simbolo della parte di te“leone” una parte della tua personalità con cui forse devi ancora familiarizzare, che forse non conosci bene e che ha qualità di forza ed autorità di leadership e potere e forse a volte anche di feroce determinazione. Mettere le mani in bocca a questo leone rappresenta così il tuo “arrendersi” a lui ma anche il tuo cercare di conoscerlo intimamente mentre, accarezzargli la lingua, significa trovare la forma migliore per esprimerlo nella tua vita , per esprimere ciò che rappresenta. Il secondo livello è quello soggettivo e questo leone può essere l’immagine simbolica di una persona che hai conosciuto, che ha doti di grande maestà e potere personale, ma che appare disponibile nei tuoi confronti ( aprire la bocca è un gesto di apertura). In questo caso accarezzargli la lingua, sentirla forte e sentire che a lui piace, ha un valore prettamente sessuale. Rifletti su queste possibilità e se vuoi leggi anche l’articolo sul simbolismo della lingua nei sogni. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo. Marni
Grazie mille per la tua risposta e per avermi consigliato questo articolo.
Matteo 🙂
Grazie di cuore per la tua risposta …
ho provato a cliccare su mi piace ma non mi da la possibilità.
come mai?
grazie
Giulia
ciao Giulia devi essere iscritta a FB e per il resto dovrebbe funzionare…magari prova a ricaricare la pagina. In ogni caso non ti preoccupare se non riesci 🙂
un caro saluto
Buongiorno Marni,
mi sentivo incuriosita del fatto che stesse addestrando dei leoni di notte e quando passando mi ha detto quelle parole mi ha lasciata stupita ed ho iniziato a pensare a cosa o chi potesse non andare bene.
Grazie per il tuo interessamento, buon lavoro e buona giornata.
Giulia
Buongiorno Giulia devi pensare a questi leoni in gabbia come ad aspetti di te legati all’aggressività tenuta a freno e forse ad altre qualità caratteriali che smussi, attenui o nascondi, ad esempio l’ autorità (prova a pensare a quali sono per TE le qualità del leone). Il domatore di leoni in questo sogno è il simbolo della tua censura interna o meglio della parte di te che si incarica di dominare e rendere presentabili e “civili” le parti più “selvagge” o rinnegate di te. Il fatto che di dica di stare attenta io lo trovo un messaggio importante del tuo incosncio che ti avverte che forse qualcosa non va. La nostra attenzione conscia è meno sensibile di quella inconscia che raccoglie i più sottili segnali corporei e verbali. IO ti consiglio di riflettere attentamente su quello che può aver destabilizzato il tuo sistema e che può aver mosso il tuo risentimento. In questo sogno ci sono leoni in gabbia ed è quindi possibile che il collegamento con la realtà attenga i rapporti interpersonali disturbati o invasivi.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
per un bug ho perso tutte le precedenti condivisioni social all’articolo per cui GRAZIE se, per ripagare lo sforzo che impiego in questo lavoro, clicchi su MI PIACE in fondo al testo dell’articolo e lo condividi 🙂
un caro saluto Marni
Buongiorno
ho sognato di passare accanto ad una gabbia grande di leoni, aperta sopra, sita in un corso che conosco bene della mia città.
Era notte ed il domatore di leoni mi diceva chiaramente …. attenta qualcosa non va’.
Non riesco ad interpretarlo, potresti dare un significato a questo sogno?
Ti ringrazio molto
Giulia
Ciao Giulia buongiorno. come ti sentivi nel sogno davanti a questi leoni in gabbia? E coem ti sentivi quando il domatore si rivolgeva a te? a presto marni
Buona sera Marni,
ti racconto volentieri questo sogno che termina con il nostro “leone”. Sembra un sogno a tappe. Arrivo al porto di un’isola. Scendo e sul piazzale vedo che c’è una ruspa che “leviga” il suolo vulcanico. Sotto c’è questo magma che continuamente fuoriesce. Osservo e proseguo verso l’interno dell’isola. c’è una sola strada e la prima tappa vede il mio fermarmi ad osservare un “venditore di cibo da strada”. Non mi piacerebbe mangiare sempre in un posto così.. provvisorio. proseguo e mi trovo sul sagrato di una chiesa sul cui muro di facciata striscia un serpente. Osservo la presenza di mio figlio che ha circa 5/6 anni che impaurito non vuole entrare in quella chiesa. Proseguo ancora oltre ed arrivo al termkine della strada e del sogno. Vedo un recinto con dentro tante pecore, ed un leone che salta la staccionata, il sogno non dice per far cosa, mangiarle o stare in loro compagnia. Non provo particolari sensazioni, mi limito ad osservare ciò che emerge di volta in volta. Se debbo dire la sensazione che ho provato è stata quella di un percorso iniziatico. Grazie e mille
Andrea
Buongiorno Andrea l’ho trovato un sogno affascinante anche se troppo pieno di simboli ( tutti importanti) per poterlo analizzare bene in questo contesto..ti darò un’indicazione di massima, ma tu valuta l’idea di offriti una vera consulenza da ricevere in privato perchè secondo me ne vale la pena. Tu dici che questo è un percorso iniziatico .. c’è qualcosa di vero, più che altro è un “percorso” che dal passato ti porta al presente.. perchè mai l’inconscio abbia deciso di mostrartelo così non riesco a dirtelo ma ci sarà una ragione dovuta forse ad una fase di passaggio della tua vita ed al bisogno di “digerire” il passato per andare avanti con nuova maturità. Le prime immagini mi danno un’idea della tua personalità riservata, ma non inaccessibile e piuttosto passionale, ma capace di controllare i propri impulsi anche se la lava che fuoriesce fa pensare che sentimenti e passioni siano “centrali” nella tua vita. Un’unica strada da percorrere, un venditore di cibo da strada ed il senso di precarietà fanno pensare a cose vissute in passato a possibili difficoltà, ma pure alla capacità di adattamento e alla determinazione. La chiesa con il serpente sulla facciata è un simbolo enigmatico e senza altre info su di te faccio fatica a dirti qualcosa tranne che, a mio avviso, può collegarsi alle “cose da grandi”, agli aspetti adulti ( idee, regole, credenze, ma anche sospetti verso gli altri, diffidenza e dubbi, pulsioni istintive) che spaventano il tuo PUER aeternus il tuo bambino interiore di cui è simbolo tuo figlio, ma che probabilmente a volte ti rendono “lontano” inaccessibile o “pauroso” anche per il tuo bambino reale. Il termine della strada con il recinto di pecore ed il leone indica il tuo presente e le indicazioni per il futuro cioè la possibilità per te di conciliare gli aspetti di te più vulnerabili, soggetti alle regole e spaventati dagli altri, con un aspetto dominante autoritario e autorevole. Trovare un equilibrio fra questi due poli opposti è il lavoro che devi fare ed il possibile messaggio del sogno.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo o anche condividendolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Grazie Marni,
in effetti mi ritrovo abbastanza nella tua interpretazione. In effetti mi se, nto molto passionale in tutte le cose della mia vita. Il simbolo del serpente è stato tante volte attore dei miei sogni, ed anche quello della Chiesa. Provengo da una famiglia nella quale la persona che mi ha dato maggior fiducia ed amore è stata mia nonna, molto religiosa. Al tempo stesso l’altra figura femminile di riferimento, quella che dovrebbe essere la più importante, la mamma, non mi ha fatto sentire amato come avrei desiderato, anche perchè debbo aver fatto paragoni con la nonna. E la mamma era anche sessualmente desiderabile ai miei occhi di figlio maschio. Ho pensato alla Chiesa come ad un contenitore femminile simile alla nonna e al serpente all’aspetto più “infido” del femminile, quello più “tentatore”, sessuale. Forse il mio inconscio vuole invitarmi a conciliare questi due opposti. Il mio bimbo molto probabilmente riflette quanto dici tu. In effetti mi spaventano le donne “troppo erotiche” perchè mi riportano al rapporto “malato” che ho avuto con la mamma. Ti parlavo di percorso iniziatico. Il leone lo vedo come conseguenza di un successo nel conciliare il serpente con la Chiesa. Diventare un “leone tra le pecore”, la pecora va in gregge, mi ricorda “l’inconscio collettivo di jung”. Ho pensato a questo leone come a un animale che ha il coraggio di affermare se stesso anche di fronte alle pressioni collettive. Un buon punto di arrivo del principio di individuazione sempre di Jung.
Comunque sia…
MI PIACE
Andrea
Bene Andrea, bravo! ti sei fatto una buon analisi il tuo sogno era veramente molto ricco 🙂 Un caro saluto marni
Ps. presumo che nemmeno tu veda l’icona Mi piace alla fine del testo …oppure sì? grazie se mi fai sapere
Purtroppo non vedo nulla. Ciao
Grazie per la disponibilità ..ho fatto una modifica puoi vedere adesso?
scusa se ti uso come cavia 🙂
Salve, mi sveglio da poco da questo sogno. Ero in macchina con mio padre, guidavo io. Ci ritroviamo in una struttura enorme dove all’interno era piena di leoni. Io guidavo indisturbato fra di loro ma nonostante fossi in macchina avevo il timore che potessero attaccare, ma diciamo che era una lieve preoccupazione. All’improvviso vedo un leone da lontano e mi si riempie il cuore. Era bellissimo, ne rimango incantato, non sono un amante di animali quindi non mi spiego il perché di tutto quel piacere provato nel vederlo. Era un’emozione, non riuscivo a staccargli gli occhi di dosso.
Buongiorno Gianpaolo, a me questo sembra un gran bel sogno , un sogno di crescita, di maturità di consapevolezza di ciò che ci aspetta tutti fuori dalle mura domestiche, della possibile ferocia e delle insidie che sono dappertutto : nel tuo sogno tu guidi indisturbato accompagnato da tuo padre questo significa che sei capace di cavartela, che sei realista ma anche che sai di aver un appoggio ed una sicurezza nella tua famiglia ed in ciò che ti ha trasmesso. Il leone che vedi lontano e che ti incanta, può rappresentare un aspetto di te che ha le qualità di autorità autorevolezza e capacità di confrontarsi con gli altri ( e di difendersi). Il tuo piacere deriva dalla soddisfazione di essere in grado di fare quello che fanno gli altri e di avere dentro di te qualità che ti sostengono.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo o anche condividendolo grazie e tanti auguri di Buon Natale 🙂
un caro saluto Marni
Gentilissima, un saluto è il minimo che possa fare, anche io stanotte ho sognato leoni, mentre stavo in una casa (un grande ufficio?) da lontano mentre mi avviavo a varcare la porta di un corridoio ho scorto un leone che avanzava verso di me (non troppo velocemente) ma sicuramente tale da intimorirmi. Ho subito fatto marcia indietro, cercando di chiudere la porta, ma per la troppa fretta di squagliarmela (come suol dirsi) mi pare non si sia chiusa. Con me c’erano altre due persone (non ne sono sicuro, ma potrebbero essere state mia moglie e mio figlio (solo che mio figlio era più giovane di ora). Li ho avvertiti del pericolo parimenti e trafelatamente di seguirmi fuori dalla casa (ufficio?). Solo che fuori stanziavano altri leoni. Ho iniziato a squagliarmela ritornando sui miei passi ed arrancando per lo spavento. Visto che li avevo sopravanzati mi sono di nuovo riavvicinato a loro (moglie e figlio?) e ho continuato ad avvertirli del periolo incombente dato dai leoni stazionanti all’esterno della casa e del recinto che nel frattempo (mi pare) avevo cercato di chiudere. I leoni non parevano aggressivi ma nemmeno amichevoli. C’è qualcuno che si fiderebbe di un leone? Io di certo no. Un sogno simile mi pare di averlo già fatto altre volte. Sogni di leoni certamente si. In passato mi sono ritrovato da solo in una savana armato di pistola, non proprio il massimo in un frangente simile. Molte grazie per il tempo che vorrai dedicarmi. Il mio mi piace consideralo sicuro in ogni caso csia di una tua risposta che meno. Rocco
Buongiorno rocco grazie per le tue parole, da quello che ho capito i leoni sono un simbolo ricorrente per te. Un simbolo che a mio avviso rappresenta un tuo sé rinnegato, cioè un aspetto della tua personalità che del leone ha le caratteristiche, in positivo ed in negativo, quindi: autorità e forza, ma anche autoritarismo e sopraffazione. Tutti aspetti che a livello cosciente tu forse giudichi, che non sono compatibili con quello che tu sei e che vuoi essere. Ma il fatto che i leoni si ripresentino e sopratutto che non abbiano un’aria così aggressiva, indica che tu hai bisogno della loro energia e, sopratutto, sei pronto ad integrarne l’energia. Questo non significa che tu debba diventare”feroce” come un leone ma che forse hai bisogno di mostrare più di forza ed autorità e che devi pretendere rispetto.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo o anche condividendolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Ho sognato un leone normale che era addestrato da mio marito e questo leone guardava sempre le mie due figlie in modo aggressivo e io le tenevo strette dicendo a mio marito che il leone voleva aggredire le mie due figlie e lui mi continuava a ripetere di stare tranquilla perché io leone e addestrato e più passava il tempo più il leone si avvicinava alle mie figlie ….ma il padre continuava a dirmi di stare tranquilla che era addestrato….e poi mi sono svegliata . Cosa vuol dire questo sogno?
Salve Rime il tuo sogno mostra la diffidenza che provi ( forse inconsciamente) nei confronti degli aspetti autoritari ( e forse aggressivi) di tuo marito. Il leone infatti rappresenta queste aspetti di lui che forse ti spaventano e che, nonostante lui sia tranquillizzante, temi possano recano offesa o fare del male alle tue figlie. La prossima volta che scrivi ti chiedo di salutare.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Salve, vorrei mi aiutasse a capire questo sogno: vivevo a casa di mia madre e nella camera dei miei fratelli viveva un leone chiaro docile ma che ultimamente era insofferente e leggermente infastidito da me. Un giorno mi accorgo che gioca con mia cognata che notoriamente odia qualsiasi contatto con gli animali….al che dico al leone: se non ti trovi bene e vuoi andare via fallo pure. Lui mi risponde con sembianze quasi umane in volto ma che non riconosco: in realtà qui non mi trovo bene, io non ti ho mai voluto bene ma sono rimasto per non ferirti. Il giorno dopo torno a casa e non lo trovo e capisco che è andato via in una situazione a lui più confacente. Io non soffro ma mi dispiace sentirmi dire che non mi ha mai voluto bene…. Che vuol dire??
P.S.: di solito al risveglio non ricordo i sogni invece questo mi è rimasto ben fisso in testa.
La ringrazio per la sua disponibilità e per il suo tempo.
Saluti.
Francesca
Buongiorno Francesca è davvero intrigante come sogno! Questo leone che vive nella camera dei tuoi fratelli può indicare aspetti che attribuisci loro, forse un’aggressività tenuta a freno, una loro dominanza un desiderio frustrato di esser accettata e amata. E forse anche il confronto con altre persone che ti sembra vengano accettate più facilmente. Questo leone chiaro che non si trova bene nella stanza dei fratelli può rappresentare anche un aspetto di te costretto a confrontarsi con una situazione non soddisfacente con rapporti o legami che per lui non sono importanti, che non attengono al suo tipo di energia. Tuttavia ti invito a prendere con le molle quanto ti ho scritto perchè questo sogno richiederebbe una analisi più attenta avendo anche maggiori informazioni su di te.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Salve, l’altra sera ho sognato un leone anche se la mia mente non lo riconosceva solo come tale, ma vedeva in lui una persona nel corpo di un animale. Molto probabilmente si trattava del mio fidanzato. Inizialemente andavamo molto daccordo, per me era come uno di quei pelush a cui si è tanto legati e non si puó fare a meno. Era sempre con me ovunque andavo. Un giorno eravamo in casa, una casa estranea ma bella, come quelle che si vedono in quei film americani con diversi piani e scale in legno. E ricordo che ad un certo punto si è messo a volare ed io avevo voglia di andare con lui gli ho chiesto di prendermi e così fece, mi afferró dalle mani e volavamo insieme sempre all’interno della casa nel salotto. Fino a quel momento mi sentivo felice come una bambina quando scopre nuove cose. Successivamente mi ritrovo tante persone sconosciute e c’era come una festa in corso. Da qui in poi l’unica cosa che ricordo è che quel leone era triste, cone se avessimo litigato per qualche motivo e si sentiva solo. All’interno di questa casa c’era un piccolo corridoio quasi buio, se ne andó li e si coricó. Io volevo andare da lui ma quelle persone mi dicevano di non andare di lasciarlo in pace. Così me ne andavo girovagabdo un po fuori seduta in giardino un po in casa ma con il pensiero fisso a lui. E in quel momento sentivo le stesse identiche sensazioni che provo quando litigo con il mio ragazzo, quella paura di perdere qualcuno di così importante e quella paura di non riuscire a vivere la vita senza di lui. Poi mi sono svegliata. Al risveglio ero spaesata non capivo cosa significasse e perchè avevo immaginato la figura del mio ragazzo in quella di un leone così particolare. Ho cercato in vari siti ma non ho capito granchè. Vorrei ricevere una spiegazione da lei. Grazie in anticipo, cordiali saluti.
Salve Miky, il tuo sogno è piuttosto chiaro e riflette il percorso fin qui fatto con il tuo ragazzo, ma anche le emozioni ed i bisogni che vi sono espressi: dapprima la magia dell’innamoramento, la tenerezza e le coccole ( il leone peluche ), il piacere di conoscersi e rivelarsi all’altro, di fantasticare insieme ( lui che ti fa volare con lui)… poi i momenti di abbandono e di solitudine, le esigenze di stare da soli ( che forse senti a volte in lui) e la tua difficoltà ad accettare che il rapporto non sia SEMPRE fusionale. che non siate sempre felici ed intimi a coccolarvi, che ci possano essere momenti di separazione. Interessante che il tuo incosncio ti mostri il tuo lui come un leone. Evidentemente per una parte di te lui è un “re” un’autorità 🙂
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Buongiorno,questa notte ho sognato una cinquantina di leoni che marciavano con passo fiero dietro ad un uomo in divisa che portava una bandiera ed entravano in un grande palazzo.io ho avuto paura per questo mi sono chiusa dentro un piccolo camerino tutto in legno,con delle fessure dalle quali vedevo la marcia maestosa dei leoni.nel sogno non riuscivo a chiudere bene la porta del camerino e avevo il terrore che potessero fiutare la mia paura…dopo poco li ho visti anche uscire…grazie
Salve Carmen, se hai letto l’articolo avrai capito che il leone esprime impulsi istintivi molto potenti, forti e violenti ma questa marcia di leoni dietro ad un uomo in divisa fa penare che questi impulsi siano ben controllati ed irregimentati, cioè che dentro di te esista un sistema di controllo fatto di regole da cui non si prescinde che riescono a tenere a bada tutta questa forza selvaggia. Il fatto che tu veda questa marcia nascosta dentro al lo stanzino e che tu tema i leoni significa che non sai ancora bene quello ch c’è dentro di te che temi ciò che forse a volte senti come impeto come istinto. Ci vuole tempo per conoscersi e per riconoscere e portare un po’ di equilibrio in queste energie così forti. Naturalmente la marcia dei leoni può indicare anche qualcosa fuori di te nel tuo quotidiano, qualcuno che ti ha spaventato qualcosa che hai sentito violento.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo a questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Questa notte ho fatto un sogno davvero strano, premettendo che non è la prima volta che sogno leoni o altri animali feroci come la tigre, anzi.
Il sogno inizia che sono con mio padre e mio fratello (persone con cui non ho per niente un buon rapporto, ma proprio per niente, anche se nella vita di tutti i giorni cerchiamo di comportarci come se nulla fosse, portiamo tutti molto rancore, ecco) su una spiaggia totalmente libera, penso fosse un villaggio turistico di mia immaginazione, comunque non vedevo l’acqua, forse le ero di spalle o forse la spiaggia era troppo grande, non lo so, tuttavia sotto di noi c’era la sabbia. All’improvviso spunta un leone e noi ci guardiamo impietriti, immobili, il leone era il perfetto leone, come Aslan il leone di Narnja, identico, camminava lento, tranquillo, regale, di fianco a noi. Non appena il leone ci sorpassò di pochi metri mio padre si guarda in torno e inizia a correre, io lo guardo, guardo mio fratello e guardo il leone, mio fratello stava per fare la stessa cosa ma si è accorto che il leone ha iniziato a correre verso mio padre che era uscito dalla spiaggia ed era arrivato dietro una casa, il leone e mio padre non si vedevano più ma io già sapevo che mio padre non aveva fatto una bella fine, lo sapevo, ne ero certa ed è sicuramente così.
Mio fratello mi tira per un braccio e dice “okay, adesso è sicuramente l’occasione migliore per andarsene” e iniziamo a correre, eravamo in una specie di hotel piccolo e malandato che forse non è neanche definibile un hotel(?), non saprei cosa fosse, non era casa nostra, stavamo sicuramente lì in vacanza.
In quel momento ho ricordato i miei scorsi sogni dove i leoni comparivano anche nei luoghi al chiuso e credo di aver collegato le cose e ho detto “potrebbe comunque venire anche qui”, non ricordo la risposta di mio fratello ma era d’accordo con me. Mentre ero da sola, in camera mia, è entrato un piccolo cucciolo di leone, senza criniera, era troppo piccolo, era grigiastro ma forse perché nella stanza non c’era luce, sapevo che era un leone perché era troppo robusto e muscoloso per essere un gattino, ma in un certo senso mi ricordava proprio un gatto, mi era sembrato di sentirgli fare le fusa. Così mi sono avvicinata, immaginavo che anche se avesse potuto mordermi non sarebbe stato troppo doloroso (mh forse realmente lo sarebbe stato comunque lol, ma non sembrava troppo aggressivo) e ho provato ad accarezzarlo come farei con un gatto. Non voleva i grattini, era diventato scontroso e ha cercato di mordermi.
Poi il sogno è stato spezzato, perché sono stata svegliata da mia nonna, ma probabilmente sarebbe continuato.
Sono solita fare sogni lunghi e dettagliati.
Buongiorno Giulia in effetti il tuo sogno è lungo e dettagliato ed è legato all’energia aggressiva e rancorosa che di giorni controlli ma che di notte esplode nei sogni allo scopo di equilibrare il carico emotivo della tua psiche. Quindi il grosso leone che rincorre tuo padre facendogli fare una brutta fine è un espediente del tuo incosncio per “vendicarti” per avere in qualche modo il sopravvento su chi ha più “potere ” di te. Fuggire con tuo fratello equivale a rivendicare il tuo bisogno di indipendenza ma mostra anche la paura che hai di quello che senti dentro.. ritrovarti in camera con il leoncino è un primo contatto con questa parte di te ..devi imparare a conoscerla e ri-conoscerla per poterla dominare, per capire le ragioni di questi impulsi e poterli esprimere in forma non distruttiva.
La prossima volta ti chiedo di rivolgerti a me e di salutare, altrimenti mi sento un risponditore automatico mentre invece impiego tempo ed energia per offrire questo servizio ai lettori.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo a questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Buongiorno, ho sognato che ero in una chiesa con mia madre e che non riuscivo ad uscire perché fuori c’erano tanti leoni. Io ero preoccupata perché dovevo andare al lavoro mentre mia madre non curante. Poi improvvisamente ero in una casa a me sconosciuta che era di un ragazzo mai visto ed ero sola nella sala da pranzo con un leone sul divano che giocava con me, molto affettuoso. Io ricordo che lo salutavo perché dovevo andare e lui guaiva come se gli dispiacesse se andavo via. Cercavo di chiudere le persiane della cucina ma subito arrivavano leoni e riuscivo a chiudere velocemente poi la porta di casa e riuscivo a chiuderli fuori anche se loro col muso cercavano di spingere la porta. Io ero impaurita è molto preoccupata soprattutto perché non riuscivo ad aprire il negozio in orario!
Grazie
SAlve Elena è un sogno veramente intrigante questo! tutti questi leoni che a volte ti spaventano e con cui a volte giochi secondo me rappresentano le tue pulsioni aggressive che forse hai imparato a disciplinare attraverso le regole familiari. La mamma e la chiesa sono il simbolo di queste sicurezze e di queste regole fuori dalle quali c’è il caos cioè. c0è l’espressione forse esagerata di un’aggressività e di una rabbia che forse nascondi da sempre, con cui hai imparato a convivere,ma che ancora a volte ti “prende in ostaggio” come i leoni che sono fuori dalla porta della cucina , cioè ti sommerge e ti spaventa perchè non sai come esprimerle in modo accettabile e non distruttivo.Prendi tutto con le molle perchè non conoscendoti e non sapendo nulla di te non riesco a dirti altro.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo a questo articolo ( sopra lo spazio commenti) grazie 🙂
un caro saluto Marni
Buonasera, vorrei provare a capire il significato del mio sogno.
Questa notte ho sognato di trovarmi in un albergo, il proprietario (un personaggio ambiguo e contorto) porta due leoni nella hall ed iniziano a sbranare tutte le persone intorno a me. Inizio a scappare per raggiungere la mia stanza d’albergo all’ultimo piano, mentre i leoni dietro di me continuano a lasciare una scia di morte. Arrivata in camera, una ragazza che era già li, si suicida dalla finestra per non essere mangiata e mentre stavano arrivando i leoni mi sveglio.
Cara Gessi non mi dici coem ti sentivi ..il sogno sembra un incubo, ma tu non dici di esser spaventata e non dici cosa provi vedendo la ragazza che si suicida. Fai lo stesso nella realtà? Anche nella realtà non dici come ti senti? Reprimi quello che senti realmente? Questi leoni inferociti che lasciano una scia di sangue a mio avviso rappresentano due aspetti psichici istintuali molto potenti. Aspetti legati alla rabbia all’aggressività naturale, al desiderio di emergere e dominare che tieni nascosti dentro di te, che non esprimi in nessun modo, che chiudi nel tuo incosncio e che contrastano con un’altra parte di te rassegnata e rinunciataria. Quindi il sogno mostra una conflitto interiore fra due parti della tua personalità: una repressa ed inconscia ( che dovrai imparare a conoscere, controllare e dominare, legata alla tua forza ed capacità di difenderti, ma anche capace di attaccare) l’altra tranquilla e rinunciataria, paurosa. Il proprietario ambiguo e contorto che porta i leoni può essere il simbolo di qualcuno che nella tua realtà ha scatenato la tua rabbia. Prendi tutto con le molle perchè non conoscendoti non riesco a dirti altro.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo a questo articolo
( sopra lo spazio commenti) grazie 🙂 Un caro saluto Marni
Ciao mi chiamo veronica ho 16 anni. Vorrei raccontare il sogno che ho fatto sta notte.
Ero in una strada ghiaiosa e molto ampia e ai lati di questa strada c’erano dei crepacci molto alti.
La strada era divisa con delle enormi e robuste reti e si fermavano a una trentina di centimetri da terra. Si riuscurebbe a passare da sotto.
In pratica c’era un gruppo di leoni dall’altra parte di una rete e un piccolo capretto (anch’esso dall’altra parte).
Il capretto vide l’apertura scappò dalla mia parte e si fece prendere in braccio.
Qui mi accorsi che sia lui che i leoni parlavano.
Cominciai a correre con il capretto in braccio, arrivai alla rete dopo e lo lanciai oltre, facendolo passare dall’alto. Io invece strisciai sotto la rete.
Mi giro per guardare i leoni e cen’era uno con la criniera a tratti nera a tratti normale. Era enorme, molto più grande degli altri anche se bellissimo faceva davvero paura.
Ripresi il capretto e ricominciai a correre verso la rete sucessiva.
Da dietro sentivo una voce rauca, profonda che diceva che avevano bisogno dei più estremi scalatori. Una cosa del genere. E da lì capii che avrebbero scalato le reti per prenderci.
Continuavo a chiedermi come avrei potuto farcela oppure mi dicevo che non ce l’avrei mai fatta.
La rete era più alta di quella prima e quando lanciai il capretto non riuscii a superarla. Cadde a terra e mi disse che gli stavo facendo male. Stavo per farlo strisciare da sotto come facevo io ma mi svegliai.
Mi ha fatto tantissima pena e solo quando mi sono svegliata mi sono chiesta il perché non lo facevo passare da sotto. Ho pianto un po’ al mio risveglio.
Cara VEronica, è un sogno pieno di simboli importanti, secondo me legato alla tua sensibilità che forse teme, oppure è spaventata dalla “ferocia” del mondo fuori casa. Questo capretto che cerchi di portare in salvo rappresenta la tua vulnerabilità ( sensibilità ed aspetti del tuo bambino interiore) che cerchi di difendere dai leoni che sono il simbolo dei tentativi di sopraffazione e di prepotenza o anche solo di esagerata curiosità o di tentativo di influenzarti che trovi intorno a te (forse a scuola forse in famiglia, anche se penso che siano più legati al sociale). Tu fai il possibile per proteggere questa parte di te, ma evidentemente devi trovare delle alternative migliori al far finta che non ci sia questa vulnerabilità, devi prima di tutto riconoscerla ed onorarla ( se non vuoi che il capretto di dica che gli fai male). E’ un sogno che riflette la tua realtà ( e la tua sensibilità) .Un caro saluto marni
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo almeno un MI PIACE all’articolo ( in alto a inizio testo)
Ho sognato che viaggiano in auto scoperta e dietro c’era un leone ho cercato di mandarlo via ma non usciva dall’auto e in seguito mi ha messo le zampe sulle spalle e con la testa si è accucciato sulla spalla io intanto pregato perché non mi mangiasse.mi sono svegliata poi riprendendo sonno ho rifatto lo stesso sogno! Cosa significa? Grazie
Buongiorno Giovanna questo leone che hai sognato può essere il simbolo di una parte di te “leonina”ovvero fiera e forte, orgogliosa e feroce al bisogno (capace di difendersi), una parte che ti accompagna nel mondo fuori casa , nel lavoro nelle relazioni con gli altri, una parte con cui dovresti familiarizzare e cercare di usare al meglio. Oppure può rappresentare qualcun altro che ti è vicino e che le stesse caratteristiche, anche se propendo per la prima ipotesi. Un caro saluto Marni
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo almeno un MI PIACE all’articolo ( in alto a inizio testo)
Buongiorno, ho sognato mio padre che lavava il balcone e io ho deciso di aiutarlo, la casa era su un promontorio abbastanza alto, come sono salita sul balcone sono scivolata giu, visto che non c’era la ringhiera. Mentre precipitavo temevo il dolore che avrei sentito nello schiantarmi al suolo su delle pietre, tipo un letto di fiume prosciugato. Non ho sentito dolore,ma mentre precipitavo chiamavo mia madre.
La quale è scesa poco dopo, ma anziché chiederemi se stessi bene e come mai mi trovassi li, mi chiede semplicemente:”dimmi mi hai chiamata?”
Io le dico non respiro sto morendo e in effetti sentivo che nn respiravo e mio padre in tutto quel frattempo ha continuato a lavare il balcone
SAlve Martina per cortesia sposta il testo del tuo sogno fra i commenti dell’articolo Cadere e precipitare nei sogni
http://www.guidasogni.it/2014/01/17/cadere-e-precipitare-nei-sogni/…. grazie a presto 🙂 Marni
Buonasera ieri notte ho sognato di essere in una casa non la mia sconosciuta con un enorme vetrata in faccia un lago e una zattera con sopra due leoni neri seduti. Ero in questa casa con i miei tre figli piccoli e la mia cagna morta già più di 5 anni fa e con persone sconosciute. All’improvviso i leoni si sono avvicinati alla vetrata con la zattera e hanno cominciato a dare testate al vetro con molta aggressività. Io ho richiamato i mie figli uno ad uno e la mia cagna e mi sono chiusa in una stanza. I leoni hanno spaccato la vetrata e attaccato le persone sconosciute poi mi sono svegliata…
Buongiorno Sandra i leoni neri sono il simbolo di una aggressività ed una ferocia molto repressa che in questo caso sembra diretta verso la famiglia e verso il senso di protezione e di intimità che emerge dall’immagine del tuo sogno dove sei con i tuoi figli piccoli ed il cane. Ci sono due possibili letture di questo simbolo una soggettiva : impulsi e sentimenti tuoi repressi e controllati di giorno che si sfogano di notte ( desiderio di essere ubbidita , di comandare e di avere influenza di prendere decisioni per tutti ecc..) oppure oggettiva..qualche cosa che vien dall’esterno e che senti potrebbe minacciare la tua tranquillità ( un problema in arrivo), qualcuno che ha forza e potere e che ti preoccupa ..o altro da cui senti di doverti difendere…ma io sono più propensa a considerare la prima possibilità. Un caro saluto Marni
Grazie per l’interpretazione
Ciao, io invece non ho riccordi del sogno tranne che il momento che mi giro e vedo questo gigantesco leone nero.
Poi inizio a scappare e il leone inizia a rincorermi ma poi passa una macchina e il leone inizia a inseguirla e infine rinizia a rincorermi perché scapa la macchina mi stava per prendere e mi sono svegliato subito in quel momento
Buongiorno surtur, il tuo gigantesco leone nero può rappresentare un aspetto della tua personalità legato alla rabbia ed alla ferocia all’attitudine al comando, un aspetto che forse rinneghi,( leggi QUI cosa sono i Sé rinnegati cioè che tieni nascosto nel tuo incosncio, ma che ora rivendica uno spazio nel tuo sistema psichico forse perchè per qualche ragione puoi averne bisogno per difenderti, per farti rispettare quando sei in mezzo agli altri. Oppure può esser il simbolo di una persona vicina ate che ha quelle caratteristiche di forza e di autorità che ti spaventano. Un caro saluto marni
Grazie per l’interpretazione!
A presto
Andrea
Ciao Marni
Ieri notte ho sognato un leone che divorava quello che credevo essere un topo e dapprima ho provato un grande sollievo, poi ho scoperto che però lo sventurato animaletto era in realtà uno scoiattolo e mi è dispiaciuto tantissimo. Che cosa potrebbe significare? Grazie in anticipo!
Buongiorno Layla, per favore sposta il tuo sogno nell’apposito FORM in BASSO e NON come risposta al sogno di Andrea 76. Per una questione di ordine e leggibilità è bene che i sogni dei lettori siano tutti ben divisi. A presto marni
Ciao–
vorrei raccontare brevemente il mio sogno di stanotte…
Stavo guidando lungo una strada di montagna molto buia. Attraverso questo paese di montagna silenzioso e senza luci, con vecchie case in pietra. In mezzo alla strada ci sono dei cani randagi che brancolano feroci. Mi mettono a disagio. Proseguo evitandoli. E, prima di uscire dal paese, mi si parano davanti due enormi leoni dal pelo scuro come la notte, due leoni neri e grossi, maaestosi e possenti e anche terribili. Ho paura e vorrei fermare l’auto per fare retro ma decido di andare avanti per non imballare il motore. I leoni si scansano con lentezza e mi lasciano passare… Poi mi sono svegliato.
Salve Andrea, gran bell’incontro il tuo! incontro con due energie molto potenti ( i leoni) presenti nel tuo inconscio e nel tuo sistema psichico. Energie che si sono mostrate a te in questo sogno ( forse perchè ne hai bisogno forse perchè devi trasformare l’aggressività dei cani randagi nell’autorevolezza e nel potere dei leoni) Ad ogni modo ti invito a leggere il mio articolo sul leone nei sogni se non lo hai già fatto così vedrai quanti e quali significati legati al potere personale portano questi animali.. Il fatto che siano neri e grossi enfatizza questo potere ed indica una maggiore fermezza e bisogno di auto referenzialità. il fatto che nonostante la pura tu avanzi e loro ti facciano passare indica che non c’è conflitto e queste energie possono essere integrate.
Un caro saluto Marni