Il paesaggio nei sogni viene dato per scontato dal sognatore, spesso non citato, entra a far parte dei suoi racconti dopo le domande fatte da chi ascolta il sogno. Il paesaggio nei sogni è solo uno sfondo neutrale ed ininfluente, oppure è un elemento simbolico da considerare nell’analisi del sogno? Ha un senso ed un significato il paesaggio nei sogni oppure si può accantonare?
Il paesaggio nei sogni appare a molti sognatori come un elemento neutrale, qualcosa che sta sullo sfondo, e che sembra non incidere sul significato.
Ci sono sogni al contrario in cui il paesaggio nei sogni domina, sogni in cui acquista definizione, vividezza e si distacca dal fondo per colpire l’attenzione e diventare il filo conduttore di tutto il sogno.
Il paesaggio nei sogni può esser considerato una sorta di quinta teatrale in cui si svolge l’azione onirica, e può essere invisibile, neutrale, oppure avere caratteristiche dominanti che vengono ricordate. In quest’ ultimo caso è bene analizzare partendo dal ricordo che perdura al risveglio.
E’ assai frequente che nel raccontare un sogno ci si soffermi a descrivere il paesaggio, questo offre indicazioni sulla temperatura psichica in cui si stanno svolgendo le vicende e, di conseguenza, sugli aspetti emotivi del sognatore che forse di giorno non vengono recepiti o che, al contrario, dilagano. E sulla necessità di equilibrare tali sentimenti, di riconoscerli o di imparare ad arginarli.
Il paesaggio nei sogni può essere una spia di come il sognatore in generale si sente. E quindi dare un’indicazione generale, indicazione che diventa più precisa quando gli elementi di tale paesaggio, oltre ad essere ricordati, provocano emozioni il cui influsso si faccia sentire anche al risveglio.
Il paesaggio nei sogni può essere descritto come sereno e ridente, meraviglioso e fantastico, triste, desolato, spaventoso, inquietante, angosciante. E unirsi a sensazioni di caldo o di freddo e ad agenti atmosferici che tendono a dare più definizione e forza all’immagine. Ognuna di queste caratteristiche rifletterà un particolare stato del sognatore che andrà collegato al resto della vicenda onirica.
Il paesaggio nei sogni spesso si accompagna ad una sensazione di déjà vu, il sognatore ha l’impressione di esservi già stato oppure di aver già sognato lo stesso sogno.
Freud stesso nella sua Interpretazione dei sogni scrive di queste sensazioni di ricordo onirico collegandole alla frequenza dei sogni edipici:
“Vi sono alcuni sogni di paesaggi e di località che mentre ancora si è in sogno producono la convinzione nel sognatore di esservi già stato prima. Questo déjà vu hai nei sogni un significato particolare. Questi posti rappresentano sempre l’organo genitale della madre: non vi è infatti altro luogo del quale è possibile affermare con tanta convinzione di “esservi già stati una volta” ( S- Freud L’interpretazione dei sogni pag.348)
Alcune immagini con il paesaggio nei sogni
Sognare paesaggi verdi Sognare paesaggi primaverili o estivi
e rigogliosi in cui si notano prati, erba, rugiada ed alberi fioriti può alludere alla crescita e al rinnovamento, ad un risveglio di emozioni e di attività, ad un maturare di progetti e ad una pienezza che lascia traccia tangibile nella soddisfazione, felicità, calma che persistono spesso dopo il sogno.
Sognare paesaggi fantastici Sognare paesaggi della letteratura del cinema o dei videogiochi
in cui si alternano meraviglie naturali a creazioni fuori dell’ordinario, si collega alla esplorazione che l’io onirico compie durante i sogni. Al bisogno di portare alla consapevolezza ed integrare la creatività sepolta, oppure, al contrario, al fare emergere il desiderio di fuga o le suggestioni visive a cui il sognatore è sottoposto.
Sognare paesaggi aridi, grigi, desolati
può rappresentare momenti solitudine, di sconforto, di crisi esistenziale e di vuoto affettivo. E nelle fasi di passaggio della seconda parte della vita, rimanda alla contrazione e stasi della terza età, che contrastano con l’espansione della giovinezza ed il dinamismo della maturità.
Un modo per prendere coscienza del proprio cammino e dei sentimenti che emergono al proposito.
Riconoscere il paesaggio nei sogni
Quando il paesaggio nei sogni viene riconosciuto come un paese o una città esistente, i significati si precisano. Il paesaggio urbano non è solo lo sfondo teatrale che allude allo stato d’animo del sognatore, ma un vero e proprio elemento simbolico che crea relazioni con altri simboli.
Sognare il paese natale
può mettere in evidenza nostalgia o bisogno di recuperare ricordi e memorie del passato, ma può alludere anche alle proprie radici, dare quindi un senso di sicurezza, di appartenenza, di forza.
Sognare una città
in cui si è vissuto o che si è visitato, porta a galla sensazioni o situazioni legate a quei luoghi che offrono uno spunto per illuminare il significato del sogno, mentre sognare città sconosciute oltre a fare riferimento alle fantasie ed ai desideri di viaggio del sognatore, va collegato alle associazioni di idee che provoca il racconto del sogno, oppure va considerato dal punto di vista semantico o semiologico (anagrammi, giochi e fusione di parole, significati letterali e metaforici sono, in questi casi, esempio lampante della creatività e del senso di umorismo dell’inconscio).
Come accade ad esempio nel sogno seguente intitolato “Osaka” dove una città lontana, non particolarmente desiderata o fantasticata dal sognatore, sembra rivelare un modo di essere e di fare di questi:
Ho sognato di dover fare un viaggio, ero assieme ad una mia amica, dunque partivamo in aereo e stavamo andando ad Osaka in Giappone.
L’aereo atterrando sorvola una città che sembra Genova ma che è totalmente speculare, oltre al fatto di avere l’oriente e l’occidente invertiti.
In questa città arriviamo sulle colline di Bolzaneto (a est invece che a ovest) ed entriamo in una fabbrica che percorriamo su dei lunghissimi tapis-roulant. ( D. – Genova)
La risposta: Nel sogno devi andare ad oriente ed invece atterri ad occidente, la città è speculare (invertita), invertiti oriente ed occidente, anche le colline di Bolzaneto sono invertite rispetto all’originale. prova a chiederti se in questo momento stai andando “akaso”? ( Osaka invertita diventa “a caso”)
Forse stai facendo il contrario, il “rovescio” di ciò che vuoi fare veramente, oppure hai invertito le tue priorità. Il risultato sembra un percorso predefinito, forse comodo, ma che non consente variazioni (tapis-roulant). Marni
Capiamo quindi che le città nei sogni danno un’impronta più precisa da cui partire, mentre il senso del paesaggio nei sogni appare più sfumato e più legato alla situazione emotiva del presente.
Il significato di un paesaggio montano nei sogni ad esempio cambierà radicalmente se le montagne vengono sentite come minacciose incombenti pericolose o al contrario affascinanti, distensive rilassanti.
Lo stesso accade con il paesaggio marino nei sogni.
Il mare nei sogni può essere meraviglioso, calmo, divertente, furioso burrascoso terrorizzante. Esaminando ogni elemento ed ogni sensazione si avrà la possibilità di arricchire il tema centrale del sogno e di trovare nuove connessioni con la realtà del sognatore.
Ogni paesaggio nei sogni che abbia una precisa definizione e venga ricordato con precise sensazioni, può rivelarsi significativo e dare una direzione al sogno. Per questa ragione sarà importante indagare sia sui dettagli che sulle emozioni.
Il significato del paesaggio nei sogni si rivela in questa duplice connessione fra simbolo ed emozione. Il paesaggio nei sogni è il luogo che accoglie l’azione onirica, ma è anche un elemento simbolico indipendente che può ampliare le sensazioni del sogno ed portare il sognatore a prendere consapevolezza di quelle della veglia.
- Se hai un sogno da analizzare accedi a Interpretazione dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Testo ripreso ed ampliato da un mio articolo pubblicato sulla Guida sogni Supereva nel gennaio 2011
Buonasera Marni, la sua precedente interpretazione mi ha molto colpita, per questo ho pensato, se non le dispiace, di sottoporle un altro sogno, questo fatto alcuni mesi fa. Sono in macchina con lo stesso uomo dell’altro sogno, ma questa volta sono io a guidare e lui a sedere dietro (proprio come facevo io nell’altro sogno). Accanto a lui siede un ragazzo sui 18 anni, che scopro essere suo figlio perchè lo chiama papà (nella realtà lui non ha figli), e che resta in silenzio e in disparte per il resto del sogno, mentre lui (diciamo il padre) siede tra i due sedili e si sporge un po’ in avanti verso di me, quindi mi è vicino, sento la sua vicinanza. Giungiamo su un lungomare e vediamo un mare molto agitato, ìn tempesta, che però rilfette una luce particolare e meravigliosa. Questo mare si calma quasi subito diventando immobile e luminoso come un lago; la cosa mi dispiace perchè era davvero un bello spettacolo, tuttavia anche questa nuova immagine è meravigliosa, mi incanta. Successivamente vediamo delle montagne che sembrano dipinte: vediamo le vette tondeggianti, e sotto diversi strati tutti diversi, rocce, neve, altri strati diversi ancora, fino allo strato più basso in cui si vedono quasi dei tubi, io penso che siano le fognature dove vano a “scolare” gli strati precedenti, che insomma mi fanno pensare a qualcosa di fuzionale al resto, e tuttavia anche questa parte è un’immagine meravigliosa, incantevole. Ciò che dico, quasi in estasi, è: “è tutto bellissimo”, volendo sottintendere: “quando siamo insieme”, e lui, che sembra altrettanto in estasi, mi ripete le stesse parole: “è tutto bellissimo”. Grazie davvero se anche questa volta vorrà rispondermi.
Buongiorno Valentina, devo chiederti per il futuro di cercare di essere più sintetica nello scrivere, eliminando tanti particolari descrittivi che purtroppo qui, in questo spazio gratuito, non posso analizzare. Lo so che questi tuoi sogni sono affascinanti e tu sei molto brava nel descriverli, ma purtroppo io devo risparmiare tempo ed anche spazio il più possibile nella pagina ( meglio che sia io a scrivere di più :-). Quello che mi serve è la struttura del sogno: cosa succede, chi c’è nel sogno, come finisce ecc.. e soprattutto le info sui personaggi reali e le varie dinamiche. Questo tuo sogno non è molto diverso, a livello di significati, da quello precedente. Qui però sei tu a guidare l’auto e questo ci fa capire che sei tu, nel rapporto, a cercare di portare la situazione dove desideri, mentre lui si “fa portare”. Come vedi non è nemmeno seduto di fianco a te, è dietro e questo mostra il suo lasciar fare ma anche una certa quota di passività e di disinteresse. Il figlio 18enne che è con lui rappresenta probabilmente un suo aspetto primario adolescente.Questo significa che in lui permangono atteggiamenti e modalità che hanno l’energia degli adolescenti( quindi disimpegno, volubilità, irresponsabilità ecc.). Il fatto che si sporga verso di te che stai guidando, fa pensare che lui sia consapevole di quello che stai facendo e ne sia lusingato, che lo apprezzi. Il bellissimo paesaggio marino e montano che vedete insieme è l’espressione di quello che tu vorresti fare insieme a lui: una scoperta condivisa della realtà che abbia il potere di fartene scorgere l’incanto e anche di rasserenarti ( il mare che si calma). Quello che tu vedi: mare e soprattutto montagne stratificate di rocce e neve fino ad arrivare allo strato dei tubi che scolano, secondo è qualcosa che riguarda te, la stratificazione della tua personalità che si è ora assestata in una certa modalità. Sono significativi gli strati di neve che fanno pensare a solitudine, desolazione mancanza di amore e “gelo” interiore mentre le rocce sembrano indicare una capacità di mostrarsi più dura di quello che sei con un intento protettivo. Interessante l’immagine dei tubi che scolano che fanno pensare che in te ci sia questa capacità di “drenare” le cose inutili e o dannose così da garantirti un buon “funzionamento”. Ma prendi queste parole con le molle, perchè l’immagine è ermetica e ci sarebbe bisogno di una seduta per capire a cosa si può riferire. Molto bella invece la chiusura del sogno che risponde al tuo desiderio di condivisione della bellezza che tu riesci a scorgere intorno a te e che vorresti condividere con qualcuno che abbia la stessa tua sensibilità ( con lui in questo momento).
Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Grazie, mi ha molto colpito in particolare l’interpretazione della roccia (mi ha un po’ aperto un mondo), e anche la considerazione finale; sembra quasi che lei mi conosca. Non vorrei approfittare della sua disponibilità raccontandole nella sezione appropriata un terzo e ultimo sogno (sarò più sintetica), che mi sembra vada a completare questa narrazione. La ringrazio anticipatamente se vorrà condividere ancora la sua analisi, complimenti per il lavoro che fa.
Buongiorno Valentina, puoi scrivere tutte le volte che vuoi, l’importante e che segui queste regole: non più di un sogno al giorno, sogni brevi e senza troppi dettagli come ti ho indicato ieri, informazioni sui personaggi reali e, se vuoi, anche su quello che stai vivendo che mi aiuta a contestualizzare il sogno. In caso di sogno in cui compaiono più scene diverse, si può “spezzare il sogno” informandomi( come fossero sogni diversi) e postarlo sotto ad articoli diversi e più indicati ai simboli) . Importantissime SEMPRE le emozioni provate. Grazie per il tuo gentile feedback.:-)Un caro saluto marni
Buonasera Marni, il sogno che ho fatto sta notte mi è risultato particolarmente bizzarro, quindi chiedo la tua opinione per provare a capirne il significato. Mi trovavo in un luogo sconosciuto all’aperto, tra le colline. C’erano delle macchine disposte su due file sull’unico stradone che vedevo, nel campo adiacente c’era una specie di trattore enorme. Mi trovavo in aria lasciandomi trasportare dal vento forte. Una voce fuori campo mi diceva che i residenti si lamentavano spesso dei trattori che, funzionando grazie all’energia del vento (quindi andavano da soli, senza conducente al volante), schiacciavano molte volte le auto che si trovavano lì. Assistetti proprio ad una scena di questo tipo, ovvero di un trattore che passando sopra le auto le aveva completamente appiattite. In quel momento avevo il timore di atterrare e quindi di rischiare di essere schiacciata anche io, mi sentivo in pericolo e volevo trovare un posto sicuro. Ti auguro una buona serata, Michela
Buongiorno Michela, i grossi trattori che vanno a vento e schiacciano le auto possono indicare grossi condizionamenti che vengono da idee altrui ( il vento) che hanno il potere di inibire azioni, desideri, progetti ( le auto). Il fatto che tu veda tutto dall’altro significa che hai la possibilità di comprendere quello che sta succedendo forse attorno a te ( con persone che possono influenzare ciò che desideri) o dentro di te ( con aspetti che hai integrato e che ti condizionano). Avere il timore di essere schiacciata significa temere di sottostare a questi meccanismi, di non riuscire ad uscirne. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ti ringrazio infinitamente e ti auguro una buona giornata 🙂
Ciao Marni, vengo da un piccolo paese che sta su una collina, ma periodicamente sogno che ha il porto e il mare. Nel sogno mi stupisco sempre di constatarlo e penso: come facevo a non saperlo!
Buongiorno S. ti dico subito che non amo relazionarmi a chi si firma solo con iniziali, per favore in futuro aggiungi il tuo nome oppure un nick. I tuoi sogni ricorrenti in cui vedi il porto ed il mare nel tuo paesino in collina, sono molto simpatici (e chiari). E’ possibile che ti invitino infatti a “prendere il largo” partendo e separandoti dalle tue abitudini e sicurezze ( il porto) e che ti mostrino le possibilità e le incognite che puoi affrontare ( il mare) se vuoi, se decidi di cambiare e di confrontarti con nuove sfide. trattandosi di sogni ricorrenti direi che forse c’è bisogno che tu ci rifletta veramente. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve Marni, volevo raccontarti di questo sogno che mi ha stupito, tra l’ altro particolare perche si ricollega all’ ultimo sogno che ti ho raccontato (il fiume e le acrobazie in cielo). Ho sognato che stavo con la stessa amica del sogno precedente, Deja (la mia gemella) e un mio amico con cui ho particolarmente legato da ottobre. Stefania ha noleggiato una sorta di macchina/carrozza aperta e nera. Tutto intorno è buio e non so perche ma ha avuto una particolare importanza questo fatto, è sempre stato buio durante il sogno; anche se in alcuni tratti mi ha un po inquietato in verità questo buio non mi ha dato troppi problemi. Stefania ha iniziato a percorrere una strada piane di curve ad una velocità incredibile per il gusto di farlo; io ero divertita e soddisfatta anche se c’ erano dei momenti in cui avevo un pizzico di paura che sbandasse, e in quegli istanti io mettevo giu il piede (anche inconsciamente, senza riuscire a controllarlo) e la carrozza frenava leggermente finche Sefania mi ha detto di non farlo. Dopo dalla strada siamo passate ad una stradina in mezzo ad un campo di erba enorme, ma era totalmente buio e quindi vedevo poco e niente (tanto che in quel momento il buio mi ha un inquietato). Dopodichè ci siamo ritrovate davanti ad un parco. La forma ridava molto a quella di un anfiteatro in marmo dove vi si trovavano delle panchine e alcune colonne, dava l’ idea di stare li da un pezzo, vecchio e diroccato. La stranezza di questo parco era la sua aurea grigiastra e spenta; c’ era una sorta di staticità bizzarra e era talmente spento che sembrava stesse al chiuso. Nel sogno però io non ho provato queste sensazioni, anzi quel paesaggio (come dice l articolo) non che mi piacesse ma non poteva nemmeno disgustarmi perche sapevo di averlo gia visto, di conoscerlo gia, sapevo che era il MIO parco e che era destino sarei dovuta andare, quindi ero estasiata dal fatto che ero arrivata in quel posto che avrei dovuto vedere. Una sensazione veramente assurda Marni! vedere un posto e sentirlo proprio, pensare di averlo gia conosciuto e poi svegliarsi e realizzare che non è cosi, ma comunque credere all’ autenticità di questa sensazione. Cosi, ho pensato che a questo punto sarebbe dovuto per forza succedere qualcosa di ecclatante e cosi ho iniziato a librarmi in cielo; poi ho pensato che a questo punto (come nel sogno precedente) da buio sarebbe dovuta arrivare la luce e l’ alba, ma non è successo. E ricordo di bramare e volere altre belle sensazioni, qualcosa che mi sorprendesse, pur essendo già beata. Un saluto!
N.b: particolare il fatto che pur essendo buio e pur essendo il parco cupo e spento, quindi un sogno ambientato in una sfera leggermente tetra, io stavo bene, non avevo paura e anzi stavo bene.
Ciao cara Luna un altro dei tuoi bellissimi sogni! La sensazione che hai provato di conoscere quel posto, di sapere che quello è il TUO posto non mi stupisce affatto. Quando conduco visualizzazioni nei gruppi o nelle sessioni di sogno guidato inizio sempre partendo da questo luogo interiore che ognuno di noi ha e che tende a riproporsi nel tempo. Questo sogno ti ha portato a contatto con questa luogo interno che ha caratteristiche che ri-consoci e che ti fanno star bene e che puoi richiamare nei momenti di bisogno rilassandoti e concentrandoti. Ma in questo luogo tu metti alla prova altre tue qualità capacità e soprattutto metti in evidenza il bisogno di qualcos’altro ( altre belle sensazioni, qualcosa che mi sorprendesse) nonostante tu riconosca di essere già “beata”. Forse devi riflettere su una irrequietudine interiore che ti porta ad una ricerca continua di sensazioni e di emozionai che escano dalla normalità, che stimolino sempre di più la tua fantasia. Il buio in cui si svolge il sogno e che non ti spaventa o inquieta può essere solo l’espressione delle incognite del futuro, un futuro che ancora non sai definire, ma che ancora totalmente aperto davanti a te, che è una sorta di promessa e di sorpresa. La parte iniziale con Stefania e Deja riflette aspetti della vostra vita reale e delle vostre interazioni ( non ricordo se mi avevi già parlato di Stefania e delle sue qualità, di quello che pensi di lei e del tipo di relazione che vi unisce, sarebbe importante anche ai fini di questo sogno , perchè è lei che guida questa auto -carrozza. Questo significa che ha un ruolo fondamentale nel vostro condividere nuove esperienze ( forse con un pizzico di imprudenza), ma che simboleggia anche una parte di te che ha le medesime caratteristiche. Anche l’auto carrozza è un simbolo significativo che indica il tuo approccio alla vita fuori dalle mura di casa. Un approccio che ha sempre bisogno di qualcosa di particolare, di speciale, di unico che abbia aspetti fiabeschi e che ti facciano “viaggiare” in territori altrettanto inusuali. Un gran bel sogno. Disegna il tuo luogo interno e ripensalo. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie mille, sono molto d accordo..soprattutto sulla questione delle nuove esperienze, che sono in accordo con questa mia amica; che ha quella parte di me avventuriera che riesce ad assecondarmi in ogni modo! Un saluto e a presto
Ciao Marni,ho sognato di essere a Firenze e di vedere 2 colonne antiche sormontate da una trave rettangolare (come una porta antica): ne ero affascinata. Sono stata a Firenze e per me è una città romantica. Cosa potrebbe dirmi questa immagine? Grazie!
Ciao cara, questa è l’immagine di una soglia antica, un passaggio, ed il passaggio nei sogni è il simbolo di un movimento da uno stato all’altro. Trattandosi un a soglia così “importante” come una porta antica il simbolo potrebbe alludere a qualcosa che ha particolarmente valore per te o per altri. Trattandosi di Firenze che per te è una città romantica il sogno farebbe pensare a qualcosa associato ai sentimenti. Rifletti e fai gli adeguati collegamenti. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Mi feci questo sogno dopo un paio di giorni che morì un caro amico mio in un incidente stradale la stessa sera che lo fece lui lo feci anche io con un amica mia fortunatamente noi non ci facemmo male la mattina dopo mi dissero che il mio amico era morto nel incidente dopo un paio di giorni mi sognai lui e la mia amica del incidete che passeggiavamo tutti e tre insieme sopra un porto il mare era calmo appresso invece c’era un prato verde e noi camminavamo ad un certo punto ci viene in contro una signora anziana e da una spallata alla mia amica e io gli urlo contro ma come dai una spallata così forte alla mia amica ma cosa le prende signora sta più attenta e lei caccia dalla tasca del cappotto un cortello e tutti e tre ci allontaniamo io dissi andiamocene ha il cortello e il mio amico diceva ma che vuoi fare con questo cortello la sfidarono e lei non so come su questo prato li attacca con una fune vicino un tronco d’albero spezzato e io fuggi da sola dicendo velo avevo detto che dovevamo scappare e niente fuggo e li lascio lì attaccati e mi metto a correre la signora mi corse appresso e io mi buttai a mare e poi mi svegliai … È significativo questo sogno ??
Buongiorno Anna mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori , ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Spero che capirai e ti invito a ripostare il tuo sogno unendo le tue emozioni. Sarò lieta di darti la mia opinione sul sogno . A presto marni
Ciao Marni!
Ti scrivo perché ho fatto un sogno di cui ho ancora dei ricordi molto nitidi, dopo una giornata intera. Considerato che negli ultimi due anni difficilmente ricordo cosa sogno, credo abbia importanza. Ho sognato di essere in campagna, in collina, in zona dove abitavano i miei nonni, non ricordo però il punto preciso. Ricordo che ero fra i campi con l’erba verde, le margherite ed il sole, era palesemente primavera e mi sentivo serena. Dovevo sposarmi, mi ritrovo in una casa illuminata e mi specchio, pronta per la cerimonia, ero bella e molto semplice, radiosa e felice. Nella vita reale non sono né impegnata né sposata. Sono in ritardo così mi sale la fretta e mi precipito verso valle, per far prima scivolo letteralmente giù per la collina come se fosse uno scivolo, in mezzo al prato che dovrebbe essere strada. Mi sento felice, la cosa mi diverte. Incontro nella discesa dei cani lupo spaventosi e molto aggressivi che provano ad attaccarmi, sono molto spaventata ma riesco a schivarli sempre mentre scivolo. Scorgo il paesello in cui sono cresciuta, contenta di essere quasi arrivata. Mi ritrovo in un posto che sembra una classe di liceo, scorgo dei vecchi amici e compagni di classe, tra cui uno che identifico come il mio sposo, ma non so perché, primo perché il tipo in questione non mi interessa né mi è mai interessato, poi perché in realtà è questione di un attimo e la sensazione per tutto il sogno è che il matrimonio sia il mio, non c’è sposo né nessuno che aspetti di sposare, si tratta solo di me, tant’è che il tizio lo dimentico immediatamente dopo aver distolto lo sguardo, lui parlava con un altro vecchio compagno di liceo. Ricordo di esser arrivata sempre in ritardo, anche al rinfresco, in cui però non si mangiava e non c’è stata cerimonia. Ho sempre questa sensazione di dovermi sbrigare per non far ritardo ma di non riuscire. A parte l’ansia per non tardare, mi sento comunque sempre felice e su di giri. Finisce con delle amiche d’infanzia e attuali, alcune perse di vista altre ancora presenti nella mia vita e vecchie compagne di classe di liceo che cantano per me “sweet child o’ mine” dei guns’n’roses, tutte sorridenti e che si abbracciano e si appoggiano l’una all’altra scherzando. Una stona un po’ ma la cosa ci fa tenerezza e continuiamo a sorridere e gioire di questo momento bellissimo, nel mentre si spostano per la stanza, io sono seduta e le ascolto felice. Sono sempre vestita da sposa. Non ricordo altro anche se so che dell’altro in effetti c’è ma, spero che questo basti per farti carpire qualcosa. Secondo te cosa rappresenta? Ti ringrazio in anticipo! Saluti 🙂
Buongiorno Erica un sogno molto bello e preciso che può indicare un tuo cambiamento o meglio, il bisogno di portare un cambiamento radicale nella tua vita e nel tuo status . Infatti questo matrimonio che si deve fare e che sembra riguardare solo te e questo tuo essere vestita da sposa, fanno pensare al tuo essere pronta per questo cambiamento, per questo salto di qualità ( forse nel lavoro o nelle decisioni di vita) ma di non aver ancora trovato la forza necessaria. Infatti nel tuo matrimonio manca la sicurezza di uno sposo, ovvero di un simbolo di energia maschile che è quella che porta forza e determinazione e capacità di perseguire i propri obiettivi. Inoltre tutti gli accennni al paese di origine ed ai compagni di scuola fanno pensare che tu sia molto legata al tuo ambiente, ai tuoi ricordi, al “territorio”. Le fasi iniziali del sogno mi dicono cose di te: sei una persona sensibile e di sentimenti delicati che sa apprezzare le cose buone e belle nella vita e sa anche vedere la “bellezza” negli altri. Il tuo scivolare lungo questo pendio erboso facilmente però mi dice anche che sei pronta per fare qualcosa di diverso e che hai bisogno di farlo, mentre le sensazioni di ritardo che però non smorzano l’entusiasmo, fanno pensare ad una mancata sincronia fra le intenzioni, i desideri, i progetti e la capacità di realizzarli velocemente. Un bel sogno che secondo me ti sta preparando per qualcosa di diverso e che deve farti riflettere su qualcosa che vuoi e sul modo per perseguirlo. Un caro saluto buon anno e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni, ho sognato di essere in un bar con dei colleghi e mia figlia, un bar caratteristico ad un certo punto mi allontano per fare una passeggiata e camminando in salita scopro un bellissimo paesaggio, la cittadina a picco sul mare ha delle bellissime abitazioni e un panorama strepitoso. scendendo noto che la città si trova su un promontorio a gomito. Incontro un signore che mi sembra di conoscere, lui sta parlando di argomenti che riguardano il mio lavoro al telefono. scendendo per tornare al bar mi accorgo di avere fatto tardi, il bar e’chiuso. Ma trovo tutti gli amici e mia figlia che mi aspettano più avanti e mi fanno un gran saluto e mi dicono ti pareva che nn ti aspettavamo eh.
Al risveglio ho provato tanta serenità dovuta Alla bellezza della giornata di sole e del posto visitato.mi è rimasta la curiosità di sapere se quel luogo esiste davvero. la ringrazio e saluto
Ciao Katia è veramente un bel sogno e, secondo me, ha lo scopo di farti percepire tutto quello che di buono c’è dentro di te ma anche fuori. Questo meraviglioso paesaggio a picco sul mare che scopri, con la città sul promontorio a gomito infatti, può essere il simbolo delle cose della tua vita che hai desiderato e raggiunto, ma anche di aspetti caratteriali profondi ricchi e forse anche di un cambiamento radicale che forse c’è stato nella tua vita. E’ possibile che il signore che parla al telefono di cose che riguardano il tuo lavoro, rappresenti il bisogno di portare la tua attenzione su questo o rappresenti l’aspetto di te impegnato sul lavoro. –Ritrovare amici e figlia dopo che hai fatto tardi è il modo con il quale l’inconscio ti mostra il sostegno che hai vicino anche quando ci sono cose che non vanno come vorresti o quando tu “fai tardi” ( cioè non sei all’altezza, fai qualche errore ecc..). Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno Marni,
Sono una ragazza di 23 anni e l’altro ieri ho fatto questo enigmatico sogno. Da premettere che sono stata tempo fa a fare un periodo di studio in Spagna e lí conobbi un ragazzo Australiano con cui ho avuto un’avventura amorosa. Il sogno é questo:
Ero a Granada e camminavo per le sue strade, fino ad arrivare ad una festa, dove incontravo casualmente Pete, il ragazzo australiano, che altrimenti non avrei piú rivisto. Parlavamo, lui mi prendeva in braccio e di punto in bianco eravamo vicino il camino di casa di mia nonna , e lei era in cucina, io non volevo farmi vedere, peró lei mi aveva visto e faceva finta di nulla.
Allora mi dondolavo su di lui e mi faceva vedere il suo nuovo tatuaggio, se ne guardavi solo una parte sembrava un ramoscello, se ne coprivi un’altra vedevi uno squalo e io notavo la somiglianza di lineamenti tra Pete e lo squalo, vedevo l’immagine degli squali australiani in mare e lui mi diceva di essere un dominatore.
Io gli dicevo:” e tu pensi che io sia solo sottomessa?” ( era una domanda retorica, lui sorrideva). E lui diceva che le sirene sono un buono spuntino per gli squali australiani e vedevo questa immagine vivida delle sirene in pericolo che fuggono.
Poi andavamo a casa sua che si trovava in salita e si vedeva un paesaggio magnifico di boschi autunnali verdi e rossi. Ci sedevamo sul divano e parlavamo dolcemente di un possibile fidanzamento tra noi, anche se fossi tornata in Italia. Poi camminavamo in un bosco tra gli alberi e lo coccolavo e lo tenevo in braccio.
Si ripresentava la domanda di continuare la relazione come fidanzati e io volevo.
Non avevamo avuto il tempo di fare l’amore perché avevo il ciclo.
( ah nella parte precedente del sogno, ero con degli amici e passava una donna incinta con il suo uomo , lei aveva i seni e la pancia nudi ed era anche un pó trasgressiva).
Grazie mille in anticipo 🙂
Ps al risveglio mi sentivo bene, provavo dolcezza e malinconia ma mi sentivo rigenerata.( ho dormito 9 ore )
Ciao Silvia il tuo lungo sogno pieno di particolari romantici è la soddisfazione di un desiderio. Desiderio di una parte di te che forse è ancora presa da questa storia che è ancora innamorata o affascinata da questo ragazzo. Il fato che vi compaiano paesaggi diversi e questo bellissimo bosco autunnale può indicare una tua ricchezza interiore, fantasia e fiducia. Il fatto che vi troviate vicino al camino in casa di tua nonna significa che il desiderio non è solo un flirt per te, ma va nella direzione di una stabilità e di un calore familiare. Ma il tatuaggio ramoscello e squalo sono simbolo della percezione che il tuo inconscio ha di lui : da una parte dolcezza e fascino dall’altra durezza e mancanza di sensibilità. E direi che questa è la cosa più importante di tutto il sogno. Il resto del sogno continua con immagini molto chiare che hanno lo scopo di farti bene di darti soddisfazione di farti rivivere una situazione di pienezza e di amore con cui compensano la mancanza proprio di questi sentimenti. Io rifletterei molto bene sullo “squalo” che può divorare la sirena. A me sembra un avvertimento da tener ben presente. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buona serata Marni,
ho sognato il ponte di Brooklyn. O meglio,ho sognato 3 o 4 piccoli ponti di ferro che si fondavano nel mare calmo. Era bello,ero felice. Ho visto il ponte solo in tv,e mi ha sempre colpito per la grandiosità. Grazie Viola
Ciao Viola quindi non hai sognato il ponte di Brooklyn, ma alcuni piccoli ponti che ti hanno fatto pensare al ponte di Brookyn..è così? I ponti nei sogni hanno la funzione di unire e farci attraversare un percorso altrimenti impossibile..in questo caso tu ne vedi 3-4 e ti sentivi felice, questo può indicare una o diverse possibilità di affrontare e di risolvere qualcosa, ed il fatto che il pensiero corra al ponte di Brooklyn fa pensare che tu abbia progetti in grande in qualche ambito. Che il tuo obiettivo da raggiungere sia per te molto importante. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni, stanotte ho fatto un sogno breve. Mi trovavo in una campagna, in un oliveto. Il cielo non era ne chiaro e nemmeno scuro, con me c’era un mio cliente che di mestiere si occupa di verde pubblico, costui mi mostra che lungo la campagna ha creato dei passaggi segreti, ad esempio dietro un albero d’olivo ha creato un varco sottoterra, io resto sorpreso soprattutto nel vedere come questi varchi migliorino sempre più man mano che cammino lungo l’oliveto. Sui primi alberi ci sono dei varchi grossi, fatti male e che si vedono, man mano cammino mi accorgo che gli altri sono più precisi e quasi non si vedono.
Ciao Pasquale i tuo i sogni quando sono brevi sono più precisi e secondo me più importanti, segnalano meglio un cambiamento, mentre quelli più lunghi sono pieni di materiale quotidiano che è meno significativo e tutto da sfrondare. In questo sogno l’uliveto, il verde, la campagna, il cielo sono tutti simboli positivi ( anche se dimentichi sempre di scrivere come ti senti nel sogno) e delineano un percorso ( il tuo ) che, a mano a mano che avanzi, acquista precisione e definizione , un percorso legato alla oggettività della vita, ma un percorso anche “segreto” e sotterraneo” legato ad un processo interiore che tu hai seguito e stai seguendo con molto fiducia. I varchi che sono sempre più precisi e quasi non si vedono più, alludono anche al tuo rendere invisibile agli altri ciò che hai passato o a ferite che si chiudono. Puoi trovare qualcosa sul passaggio segreto in questo articolo. ciao e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Ciao Marni, stanotte ho sognato di recarmi non molto lontano da casa e scoprire un posto incredibile di cui non ero a conoscenza. Sono arrivato in questo posto con una o più persone ma ne ricordo solo la presenza ma non so identificarle. Arrivato in questo posto camminando sul verde mi si apre un paesaggio collinare in vicinanza che via via diventa più roccioso per comporre poi un orizzonte fatto di montagne imponenti e alte. Il cielo è nuvoloso, quasi grigio. Vado avanti e vedo che la strada diventa più ripida in discesa, frastagliata, con roccioni sempre più grossi e all’apparenza instabili. La strada comincia a diventare pericolosa, mi fermo, giro lo sguardo sulla mia sinistra e scorgo in lontananza degli alberi giganteschi, alti come palazzi, tutti in fila o quasi, imponenti. Tronchi imponenti e rami completamente ricoperti di verde, con le punte che sfiorano il cielo. Gli alberi sono smossi da un forte vento avanti e indietro,di continuo, la loro imponenza fa paura. Io però il vento non lo sento, forse perché sono troppo lontano. Sono immobilizzato da tanta maestosità e robustezza ma spaventato da questa natura così inquieta seppur stupefacente.
Un saluto e grazie.
Salve Franco questo tuo paesaggio così ricco di forza, ma anche di pathos è un vero e proprio percorso interiore, un viaggio all’interno di te che ti mostra la struttura della tua personalità in questo momento ed i cambiamenti che forse dovrai o stai già affrontando. Scoprire questo posto incredibile vicino a casa e di cui non sei a conoscenza è l’inizio del tuo viaggio di “consapevolezza” dove le montagne possono alludere a valori importanti che ti connotano ma anche a certe rigidità che forse riconosci in te, il cielo grigio e nuvoloso a un momento difficile ( non sereno) o a prospettive “chiuse”,, la strada ripida in discesa ad un possibile momento di “down” e di instabilità, ma anche alla necessità ( e capacità) di scendere in profondità ” in quello che fai. I tuoi alberi grandi come palazzi sono il vero messaggio del sogno, una sorta di “custodi” interni che devi scoprire dentro di te, aspetti di te la cui forza ed imponenza non è “rigida”, ma elastica e sa far fronte al vento (cambiamento,trasformazione violenta o invasiva). Inoltre i rami sono verdi e toccano il cielo e questa immagine fa presagire una energia rivitalizzante emotiva o spirituale. In questo sogno non c’è nulla di facile e scontato e non allude a nulla di facile ma è qualcosa di importante per te che può collegarsi anche ad un momento di passaggio da una fase all’altra della tua vita.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo o anche condividendolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Ciao Marni,stanotte ho fatto un sogno breve. Ero su un prato verde a piedi nudi, con il mio vicino di lavoro. Mi piaceva la sensazione e saltavo felice.
ciao pasquale è un bel sogno che mostra la possibilità di essere felice di sentire la gioia e di ritrovare l’amore e che forse compensa con queste immagini felici una situazione opposta, forse di tristezza, forse di fatica. E’ una forma di incoraggiamento da parte del tuo inconscio che fa emergere la parte dite gioiosa. Ciao un caro saluto e grazie per il tuo Mi piace nell’icona che trov in fondo al testo dell’articolo marni
Ciao buongiorno,
Sarei felice di ricevere l’interpretazione di questo sogno indimenticabile.
Sognavo di essere su un Terreno con altre persone e c’era anche mio Papà. Poi scopro che era nostro ed era folto di alberi da frutto.
Guardandomi attorno, vedo tornare mio padre, aiutato da una ragazza (che non conosco) che trasportano a 4 mani un gigantesco sacco trasparente di plastica, strapieno di mele verdi.
Mio padre mi dice di aiutarli a raccogliere la frutta e laggiù ce ne sono tantissime. Nel frattempo sento dire da qualcuno ” la nonna dice anche di raccogliere anche le pere”.
Alzo la testa e sopra di me un fitto intreccio di rami degli alberi e frutta, tantissime mele e pere bellissime che si toccavano come se gli alberi fossero cresciuti vicini e i frutti si intersecavano fra loro.
Io ero estasiata nell’ammirare tanta bellezza e rigogliosità felice di iniziare a cogliere i frutti.
Tra le mani mi ritrovo un gigantesco o frutto verde ( non so se era una mela o una pera) di cui stacco un pezzo , come un manico di una borsa, e dicevo tra me e me questo non serve.
Subito dopo, qualcuno mi fa notare un altro albero un po’ più in là, molto strano e guardando meglio era spettrale.
L albero era secco, spoglio, aveva creato con le radici delle forme e al suo interno aveva formato delle figure.
Era spaventoso. Vedo la
Forma di uno scheletro di un “uomo” ( fatto di radici ), guardando meglio vedo che L albero aveva creato altre figure attaccate allo scheletro di radici principali, c’erano 4 sagome di donne attaccate una dietro l’altra, le
Vedevo di profilo ( come se si abbracciassero una dietro l’altra ) ma non erano scheletri.
Era spettrale e così Mi allontano per guardare L’insieme.
Da una parte c’è la vegetazione di alberi da frutto rigogliosa e su un filare al lato, ma separato, questi alberi secchi spettrali, morti e secchi con al centro quello più grande con le figure sopra descritte inclinate sullo stesso verso.
Fine del sogno 🙂
SAlve Milla, non so quando hai fatto questo sogno, è veramente bello ed ha tutte le caratteristiche di un grande sogno ed ha aspetti archetipici di luce e di ombra che rappresentano l’essenza stessa della vita. Il suo scopo sembra quello di renderti consapevole della grande ricchezza che ti è stata trasmessa, delle grandi possibilità fisiche, mentali e spirituali a cui hai accesso per il fatto di essere figlia di questo padre e componente di questa famiglia. Il terreno che scopri esser vostro è il substrato su cui hanno attecchito i “doni” che si sono trasformati in risorse, in qualità ed in capacità di discriminare quello che ti serve da quello che è inutile. Mentre il paesaggio spettrale che descrivi così bene mostra l’altra faccia della medaglia, il polo opposto: aridità, mancanza di energia vitale, di sentimenti, di possibilità di dare origine a nuova vita ( di realizzare, di fare, di agire) ed una femminilità contorta, spaventata e bisognosa. Tutto questo rappresenta gli aspetti rinnegati della tua personalità, tutte le cose sepolte nel tuo inconscio, che non conosci, che non ti piacciono o che ti fanno paura, ma rappresenta anche il lato oscuro della vita di cui è necessario esser consapevoli per poterla affrontare ( la vita).
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo o anche condividendolo grazie e BUON ANNO! 🙂
un caro saluto Marni
Buongiorno Marni, stanotte ho fatto questo sogno:
Sono per strada e incontro la mia suocera con suo nipote al quale ero molto legato. Suo nipote mi guarda e mi sorride, è pieno di capelli ricci ( li aveva davvero cosi quando era più piccolo), con loro c’è anche la mia ex. Mi fa piacere e sorrido anch’io. Di colpo mi ritrovo su un viale fatto di brecciolina, è giorno. Questo viale è in discesa e io scendo come se avessi uno skateboard ma in realtà non ho nulla, lo faccio con i piedi. Mentre scendo incontro diverse ragazza in bikini e sorridenti, alla fine di questo viale di campagna entro in una casetta e dentro incontro la mia ex, parliamo. Non so dirti che situazione provavo. Uscito da questa casa, mi ritrovo sul corso principale della mia città, c’è un gran sole e incontro mio fratello con il mio datore di lavoro. Mio fratello mi lascia la sua bici, anch’io ho la bici e vado via pedalando con la sua bici attaccata dietro la mia. La sua bici però mentre pedalo perde dei pezzi, nonostante tutto continuo a pedalare e tirar dritto.
Salve scusami sono all estero e ho una connessione pessima che non mi permette di lavorare ma spero che tu possa attendere il mio rientro. A presto marni
Ciao pasquale questi sogno ripropongono il tema dell’ultimo: i rapporti con le persone vicine, i legami creati nel tempo con i familiari della tua ex ed il bisogno di non sentirti respinto, di non sentirti odiato o giudicato, di restare in buoni rapporti per quanto possibile. Fare skateboard in discesa con i piedi può indicare la tua capacità di muoverti anche nelle situazioni meno gradevoli o comode, ma essere anche a volte imprudente. Incontrare la tua ex nella casetta di campagna fa pensare ad una parte di te che identificava questa ragazza con il sistemarsi, avere pace, tranquillità, una casa, una famiglia. L’ultima scena con la bici di tuo fratello che perde pezzi è molto interessante, mostra un tipo di autonomia che “non tiene” che si sgretola. Ripetimi qualcosa di tuo fratello che qualità ha? A presto marni
mio fratello è buono caratterialmente ed ha una cosa che gli invidio molto, si lascia scivolare le cose, non è molto “pesante”