In questo articolo viene trattato il significato dell’amore nei sogni. Amore inteso come sentimento che spinge gli esseri umani uno verso l’altro, che fa battere il cuore, fremere di desiderio, che porta ad atti di eroismo o di sacrificio. Ma qual è il significato del sentimento d’amore nei sogni? A cosa si collegano le sensazioni fortissime che vengono avvertite in sogno? Possono essere un segnale di amore così come viene concepito nella realtà, oppure sono un simbolo che sostituisce e maschera qualche altra situazione e bisogno del sognatore?
L’amore nei sogni per l’intensità con cui si manifesta e con cui viene percepito, va molto al di là del puro e semplice trasporto o dell’attrazione sessuale.
L’amore nei sogni esprime tutta la potenza e l’apparato archetipico generatore di ogni spinta verso la vita e diventa simbolo di quell’ideale amor che move il sole e le altre stelle. (Dante“La Divina commedia” Paradiso Canto XXXIII )
L’amore nei sogni come nella realtà è un’emozione assai potente ed assai comune che si connette con le aspirazioni ideali del sognatore, il suo bisogno ed il suo desiderio ed è centrale in tante situazioni oniriche dove riflette le sensazioni e i rapporti già vissuti portando a “sentire” e riconnettendo con il mondo emotivo ed emozionale.
Scopo dell’amore
Il sentimento d’amore nei sogni e nella realtà anima il mondo e lo trascina.
E’ una pulsione istintiva di attrazione ed unione degli opposti che, nella sua forza ed impetuosità, nella sua stravaganza o pazzia, accende i cuori e i corpi degli uomini e sovrintende alle relazioni fisiche e spirituali, al fine di mantenere vivi i rapporti e la terra popolata.
Attraverso la libido, ogni essere umano realizza il suo potenziale vitale, la sua spinta verso l’eternità e verso la completezza; e l’amore, in questa prospettiva, ha la funzione di superare le differenze, i conflitti, gli antagonismi, di far apparire piccoli anche gli ostacoli più grandi e muovere l’individuo verso l’altro, nel tentativo di riunire due parti separate.
Simb0lismo dell’amore nei sogni
I miti e le cosmogonie di creazione del mondo fanno coincidere l’unione del vuoto e del pieno, della terra e del cielo, con la nascita del fanciullo Amore, il più bello fra gli Dei immortali: ”colui che nel petto di tutti gli dei e gli uomini signoreggia il cuore e il saggio volere” (Esiodo).
Eros figlio di Afrodite e di Hermes, è il Dio Amore: nudo, dorato e fanciullo simboleggia la freschezza e l’irresponsabilità di ogni amore, la bellezza, il gioco, la spontaneità.
L’amore è mirabilmente rappresentato nel suoi aspetti istintivi ed evolutivo- culturali nel mito greco di Amore e Psiche.
Psiche, la bellissima fanciulla promessa sposa di Eros, può amarlo ed averlo come sposo senza poterlo vedere, ma, preda di dubbi e curiosità, lo spia di notte alla luce di una lanterna. Una goccia di olio bollente sveglia il giovane che fugge.
Psiche sarà perseguitata da Afrodite, madre del giovane Dio, e subirà terribili prove prima di essere ritrovata da Eros, ancora innamorato di lei ed ottenere da Zeus il permesso di sposarlo.
Il mito di amore e Psiche è un’allegoria del rapporto d’amore che, ancora infantile e fondato sull’attrazione fisica e sulle proprie proiezioni (sul “non vedere l’altro”), deve superare le prove del conflitto interiore e delle difficoltà esteriori per riconoscere la sua vera natura nella realtà della vita:
Per arrivare ad una vera unione: corpo e spirito, anima e amore.
Significato dell’amore nei sogni
L’amore nei sogni può presentarsi come sogno di compensazione quando i sognatori siano persone molto identificate con la razionalità e la logica, persone che non si abbandonano all’emozione per paura di “perdersi” e di precipitare nel caos, nella pazzia.
Questi sogni mostrano gli aspetti rinnegati, la polarità fatta di sentimento e di sensibilità a cui l’animo del sognatore aspira. A volte l’oggetto d’ amore in questi sogni è uno sconosciuto,che può rappresentare l’animus o l’anima della persona con tutto il carico ideale di immagini interiori che esprimono l’innata capacità d’amare.
Amore nei sogni degli adolescenti
In particolare l’amore nei sogni degli adolescenti è un simbolo centrale, perché in questa fase della vita l’amore è un sentimento di significato e portata amplificati.
Anche qui si parla spesso di sogni di compensazione in cui i giovani sognano l’innamorato di turno e sentono il trasporto meraviglioso del loro sentimento ricambiato in un abbraccio o in un bacio sublime.
Un modo per ricevere ciò che nella realtà non è presente, una sorta di palestra sentimentale che aggiusta il tiro, equilibra e si confronta con le diverse situazioni ed emozioni sperimentate nella realtà.
Amore nei sogni I significati più comuni
1. Sognare di amare Sognare di essere innamorati
la cui natura risulta difficile descrivere, ha lo scopo di connettere il sognatore con le sue emozioni, gli mostra la sua capacità di “sentire” e la profondità degli aspetti emotivi in lui. E’ quindi di grande importanza per equilibrare energie emotive bloccate o eccessivamente controllate.
2. Sognare sentimenti d’amore in una relazione reale
ha lo scopo di far riflettere sul proprio rapporto e sulla sua salute, sulle tensioni interne, i conflitti, i desideri repressi, la sessualità più o meno appagata.
In questi sogni è facile che le emozioni provate non abbiano quelle caratteristiche fusionali e estatiche, ma siano più sfumate più simili a emozioni e sentimenti diurni. Proprio per questo possono dare interessanti indicazioni sul rapporto rimandando ai possibili bisogni di cambiamento o di crescita in quest’ambito.
3. Sognare di ricambiare l’amore di qualcuno che NON si ama
deve portare l’ attenzione del sognatore verso quella persona (se esistente) e su quello che rappresenta. Sarà importante allora individuare le qualità che le si attribuiscono, ricostruirne la storia, ricercare i ricordi ad essa legati per comprendere infine quale sia il messaggio di questo simbolo d’ amore.
4. Sognare l’amore di una persona di cui si è veramente innamorati
può esser considerato un sogno di desiderio e compensazione: l’inconscio mette in scena e soddisfa il desiderio, equilibrando così una tensione interna che potrebbe disturbare il sonno e che forse nella realtà procura stress e malessere.
Tuttavia lo stesso sogno può esser visto come possibilità di riconoscere in sé le qualità espresse da tale persona. In questo senso il sogno presenta una qualità evolutiva importante che configura, con l’esperienza onirica, il senso reale del rapporto d’amore.
5. Sognare di amare una persona sconosciuta Sognare di sentire un amore totale ma non diretto verso qualcuno
può esser considerato un sogno di conferma della propria capacità di amare. L’amore è nel sognatore e va riconosciuto con la sua possibilità di esser espresso, vissuto e diretto verso qualcuno e qualcosa. Ma il sognatore per primo deve sentirlo in azione e riconoscerlo in se.
6. Sognare di amare l’umanità o una causa
può portare il sognatore a confrontarsi con gli aspetti di sè sociali con ideali ed obiettivi che forse di giorno vengono trascurati o limitati da una vita abitudinaria e banale.Sono sogni questi che possono diventare una molla per fare qualcosa di più per sé stessi e per gli altri.
L’amore nei sogni ha questa forza e questo potenziale intrinseco: la forte emozione sentita non si esaurisce al risveglio e obbliga il sognatore a prendere contatto con un mondo emozionale che forse lo spaventa o che non riconosce in sé, ma se questo materiale onirico non verrà accantonato e represso lo spingerà a riflettere sull’impatto dall’emozione ricevuta e sulla direzione da dare al suo amore.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
- Se hai un sogno da analizzare accedi a Interpretazione dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Testo ripreso ed ampliato da un mio articolo pubblicato sulla Guida Sogni Supereva nel gennaio 2006
Ti è piaciuto? clicca per il tuo MI PIACE
Ciao Marni, mi sono appena svegliata con un sogno molto particolare. Questa è la prima parte. Ricordo che inizialmente mi trovavo io, insieme ad un’amica e a questa ragazza (con la quale in passato c’era stata una storia d’amore mai però iniziata per motivi diversi). Insomma, dovevamo andare in montagna sulla neve, ma infine non è stato possibile. Infatti io dovevo partire per l’Australia (cosa che realmente è già successa, sono qui da una settimana). Ricordo che ero insieme a questa ragazza e lei era diciamo sopra un muretto penso io, insomma ricordo che dal basso le accarezzavo la guancia, e mi sentivo a casa. Poi quando è stato il momento di salutarci lei mi ha stretto fortissimo, facendomi capire quanto fosse difficile anche per lei lasciarmi andare, ma nonostante ciò ci siamo staccate.A presto
Buongiorno Giulia, ho diviso il tuo sogno perchè è lungo e complesso. In futuro ricorda di farlo tu quando ci sono scene così diverse. Prima di procedere avrei però bisogno di sapere qualcosa di più di questa ragazza con cui c’è stata una storia d’amore. dimmi alcune sue qualità e difetti. A presto marni
Grazie per avermi risposto, per i prossimi sogni provvederò a dividere io nei vari argomenti. Riguardo questa ragazza che dire, è stato amore a prima vista. Di qualità aveva tutto quanto, ma credo che la maggiore era ciò che vedevo nei suoi occhi, potevo rispecchiarmici in ogni cosa. Riguardo i difetti penso il fatto che non ha mai avuto il coraggio di parlarne apertamente di quello che c’era tra di noi, solo da ubriache avevamo il coraggio di parlarne. Mi cercava sempre lei quando voleva, e io le concedevo sempre tutta me stessa, ma lei era fidanzata e non era pronta a mollare il suo ragazzo. Insomma, mi ha confessato e promesso cose che infine non ha mantenuto.
Grazie Giulia per la risposta. ho capito perfettamente la situazione, ma quando chiedo qualità e difetti ho bisogno di caratteristiche precise. Se tu mi dici che la sua qualità era ciò che vedevi nei suoi occhi perchè potevi rispecchiartici dentro, io pur apprezzando l’espressione poetica non capisco quali siano queste qualità. Era generosa? era intelligente? era razionale? era creativa? era leale? era simpatica? era vitale ? era forte di carattere? era intuitiva ? ecc. ecc… prova a ripensare a lei e dimmi cosa ricordi e cosa hai intuito del suo carattere. Quanto ai difetti mi par di capire che non fosse coraggiosa che fosse poco trasparente. Aspetto quello che avrai da dirmi a presto marni
Ciao nuovamente Marni, ti chiedo scusa per non essere stata specifica nella descrizione delle sue qualità, e ti ringrazio davvero tanto per il tuo tempo. Ci ho riflettuto e come qualità posso dire che è molto spontanea come ragazza, con molto stile nel vestirti. Decisamente simpatica e credo che la sua qualità migliore fosse quella di essere se stessa senza farsi troppi problemi sul punto di vista caratteriale. Cosa però che viene a mancare quando si parla di esprimere i propri sentimenti, almeno con me. Per i difetti li hai spiegati meglio te di me ahah. Spero di essermi spiegata meglio questa volta. Ti ringrazio nuovamente per l’aiuto, un bacio.
Buongiorno Giulia, grazie questa volta sei stata bravissima e molto chiara 🙂 Scusami tu se sono stata insistente, ma sento che questa ragazza del sogno, oltre a ricordarti un coinvolgimento che non è andato a buon fine, è simbolo di una specifica energia. Per questo avevo bisogno di conoscere le sue caratteristiche, perchè parte di queste caratteristiche sono ciò di cui TU hai bisogno adesso che stai vivendo questa esperienza di vita così lontana di casa. Il sogno si apre con qualcosa che non è stato possibile fare perchè tu devi andare in Australia e quindi il sogno ti mette di fronte alla scelta che hai fatto e alla tua determinazione, ma ti mette dio fronte anche a tutto quello che hai lasciato ed ai sentimenti che ne possono derivare. Ciò che avverti mentre accarezzi la guancia della ragazza è la sensazione di sentirti a casa ( quindi il sentimento di calore, accoglienza, sicurezza, amore). Tuttavia nel sogno c’è da parte di ambedue la consapevolezza di una separazione e c’è anche questa stretta fortissima. Questa è la parte importante che indica il bisogno di integrare ciò che di lei può esserti utile. Riflettici quindi. Forse il suo essere così spontanea e spigliata o il suo essere se stessa senza farsi troppi problemi potrebbe essere per te un fattore potenziante. E anche il suo non esprimere tanto i suoi sentimenti potrebbe essere utile per te adesso che sei in un ambiente totalmente nuovo in cui forse è decisamente meglio essere caute e non mostrare troppo della propria vulnerabilità. Quindi in questo caso non esser troppo “trasparenti” potrebbe essere il giusto modo di porsi nei confronti della nuova comunità con cui avrai a che fare. iopenso che conqueste immagini il sogno già ti dia alcune buone indicazioni. Un caro saluto Marni
Cara Marni,
Stanotte ho fatto un sogno molto breve e con poche immagini. Ero ad un aperitivo con conoscenti e un uomo che conoscevo nel sogno (non nella realtà) si è seduto vicino a me e ha appoggiato la testa alla mia spalla. In quel momento ho pensato ‚ho un nuovo amore‘ e ho avuto una intensa sensazione di pace e di non dover dimostrare più nulla. Questa sensazione la sentivo ancora al mio risveglio. Ps: da alcuni mesi il mio compagno mi ha lasciato e il dolore è ancora molto profondo, anche se riesco a conviverci. Ti ringrazio già ora, perché mi sembra che la tua interpretazione mi apra la porta ad un nuovo sogno. Un caro saluto
Buongiorno Lore, capisco l’intensità del dolore che stai provando e penso che il sogno abbia una forte carica compensatoria nel farti sentire questa sensazione di pace e la vicinanza di questo uomo, ma soprattutto abbia la funzione di mostrarti la connessione con una tuo maschile interiore che è molto vicino e che forse ti sostiene. Il maschile interiore, anche nella donna, è un’energia interna legata alla determinazione , alla forza e alla capacità di perseguire i propri obiettivi, un’energia che utilizza la razionalità ed il pensiero più che l’intuizione, ma che può essere ugualmente “tenera” e paziente. Avere un buon maschile interiore che sia consapevole delle difficoltà e del dolore o che non sia troppo incalzante, significa avere un grande alleato. Significa avere un “nuovo amore” che è l’amore per se stessi che è la più grande responsabilità che abbiamo come esseri umani.Anche la sensazione che hai provato di non dover dimostrare più nulla è importante, qualcosa da tener sempre presente. Un gran bel sogno! Un caro saluto e buona domenica marni
Grazie di cuore Marni per la tua interpretazione preziosa e rivelatrice. Mi da la forza di sperare di avere presto pace e di stare un po’ meglio, un caro saluto, buona domenica
Te lo auguro di cuore 🙂
Ciao Marni mi potresti aiutare?
Sogno che sono nella campagna di mio nonno insieme ai miei 3 fratelli minori, i miei genitori, mia zia e sua figlia sempre più piccola di me. Insieme a noi in campagna c’è anche un ragazzo. ci troviamo in un filare da soli io e lui e lui mi si avvicina e mi sussurra :”Ci diamo la mano?” e intanto avvicina la sua mano in cerca della mia. stavo sudando freddo, la sua mano era calda e avvolgente e stranamente mi sentivo a mio agio. Ci siamo toccati prima con un dito poi con più sicurezza ci siamo presi la mano e abbiamo continuato a camminare senza parlare. Poi siamo ritornati a fare quello che stavamo facendo e lui non mi ha cercata come se non fosse successo niente anche se ci siamo dato solo la mano. Io stavo aiutando mia cugina a fare pipì. Poi i bambini volevano andare al parco e mi hanno chiesto se li accompagnavo così ho chiesto anche al ragazzo se voleva venire e lui ha accettato. Questa volta c’era anche mia cugina che è un anno più grande di me che sa un po’ del rapporto tra noi due ma non molto perché sembra sia gelosa. Lui è davanti di tutti così decido di andare al suo fianco e ancora prima di uscire dalla campagna io volevo che mi stringesse di nuovo la mano così lo fece ma questa volta era diverso perché era come se io prendessi la sua mano e lui non stringesse la mia.
Non so se hai capito molto ma ho conosciuto il ragazzo alla cresima di una mia amica, volevo conoscerlo e così gli ho mandato una lettera con il mio numero di telefono e ora ci scriviamo qualche volta, ma da amici perché lui è fidanzato anche se vorrei che non lo fosse perché lui è veramente speciale anche se so pochissimo su di lui
SAlve Valentina, prima di tutto devo dirti che il tuo sogno è troppo lungo per questo spazio. Ricorda per il futuro, sogni brevi o sintetizzati al massimo, senza particolari che tanto qui non avrei tempo di analizzare. Quello che importa è rispondere a: dove sono, cosa faccio, cosa succede, come mi sento. E se ci sono persone reali nel sogno, dovrai dirmi i rapporti che hai con loro e cosa pensi di loro. Tuttavia, in questo tuo lungo sogno la cosa importante è quello che succede con questo ragazzo. E quello che succede è la realizzazione di un desiderio: la vicinanza, la stretta di mano, il suo interesse sono tutte cose che tu vorresti e che il tuo inconscio ti offre con il sogno. Ma in seguito ti mostra anche che sei tu a prendere la sua mano, e lui sembra non stringere la tua. Questa immagine è probabilmente l’indicazione del tuo inconscio che ti dice che in questo momento forse non ci sono elementi che facciano pensare ad una reale vicinanza che vada oltre l’amicizia. Il tuo sogno e le tue considerazioni mi fanno pensare che tu sia molto giovane e che questa sia la classica “cotta” che fa vivere sentimenti intensissimi e che crea fantasie e sogni ad occhi aperti. La frase finale “lui è veramente speciale anche se so pochissimo su di lui” mi fa capire quanto tu sia presa da questo ragazzo e mi fa tenerezza, ma considera che non sai nulla di lui e potrebbe rivelarsi veramente diverso da come lo immagini. Quindi va benissimo quello che stai facendo ora: solo scrivergli. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie mille per la tua interpretazione, ma allora come mai la prima volta è stato lui a chiedermi di darmi la mano?
Nel sogno c’erano i miei parenti. Poi mi ricordo anche che quando siamo tornati a fare le nostre cose sempre nel sogno, a mia cugina scappava la pipì così sono andata ad aiutarla. Cosa vuol dire? Grazie mille Marni
Buongiorno Viky, la prima volta è stato lui a chiederti di dargli al mano , perchè è quello che tu desideri ed i sogni spesso nascono come realizzazione di un desiderio. Quanto al resto cara, questo è uno spazio gratuito e non posso permettermi di analizzare TUTTE le immagini di un sogno ( per quello c’è un servizio a pagamento) quindi è necessario accontentarsi dell’indicazione di massima che posso dare. In ogni caso quell’immagine riguarda il tuo rapporto con tua cugina, forse, che quando avete qualcosa dentro ve la confidate (anche i problemi sentimentali) forse vi sostenete in questo modo ma forse tu temi di non essere sostenuta da lei a sufficienza oppure di essere tu quella che “dà di più”. ma prendi tutto con le molle perchè non ti conosco e avrei bisogno di avere molte più informazioni. Un caro saluto Marni
Salve signora Marni, mi chiamo Francesca.
Ho fatto questo sogno che mi ha incuriosito tantissimo e appena mi sono svegliata mi sembrava di aver già vissuto quella situazione e ha provocato in me delle sensazioni veramente d’impatto. Ho sognato di ritirarmi da un’uscita con un ragazzo per cui provo dei sentimenti da un po’ di tempo, mentre noi due eravamo in macchina sulla strada per tornare a casa, lui mi offre una sigaretta ed io inizio a fumarla col finestrino aperto. Quando siamo arrivati sotto casa mia mi chiede se voglio intrattenermi con lui o meno. Questa scena accadeva spesso e mi è molto familiare. Sarei molto curiosa e ci terrei a capire come mai abbia sognato un qualcosa di ricorrente in un passato recente. La ringrazio
Buongiorno Francesca, non ho ben capito cosa sia ricorrente in questo sogno. Il sogno stesso ( nel senso che lo hai già sognato con le medesime situazioni) oppure il ricordo di questa situazione nel sogno o, ancora, il ricordo di aver già vissuto questa situazione nella realtà.Puoi spiegarmi meglio? A presto marni
Buongiorno signora Marni,è molto interessante questo articolo. Volevo raccontarle un sogno appena fatto che mi ha incuriosito e spinto a cercare il significato.
Ho sognato di essere triste non so per quale motivo,ma come se mi mancasse qualcosa o qualcuno,perciò arrivarono in casa tanti parenti ma non riuscivano a sollevarmi il morale,ci trovavamo in terrazza finché arrivò un ragazzo e mi sentivo innamorata persa di lui e sentivo che era ricambiato.
Questo ragazzo nella realtà lo conosco solo di vista ,ma del resto è solo uno sconosciuto.
Questo ragazzo nel sogno mi stava accanto,mi abbracciava forte e io tra le sue braccia mi sentivo protetta e anche bene.
In terrazza ci stava un pianoforte e lui si sedette a suonare canzoni tristi e nel frattempo che suonava poggiai la mia mano sopra la sua e lui me la strinse con affetto mentre continuava a suonare con l’altra.
Gli stavo vicino ovunque andava .
Quando stava per andare via ho detto “grazie di tutto” e lui mi prese la mano guardandomi e tramite quello sguardo mi sentivo amata .
Quando mi sono alzata sono stata bene,ma allo stesso tempo mi mancavano quelle mani e quell’affetto
Cara Rossella, questo sogno è un riflesso della tua realtà e di qualcosa che realmente ti manca. E questo ragazzo che consoci appena per il tuo inconscio è diventato il simbolo di chi può colmare questa mancanza e questo senso di vuoto. La mia sensazione è che ciò che ti manca sia prorpio l’amore romantico, il pensiero dell’amore, l’intimità, la confidenza la complicità che in questo momento tu identifichi con la felicità. Un felicità che non sono in grado di offrirti i familiari e la loro vicinanza o protezione. E’ possibile che in questo momento questa mancanza sia per te prioritaria o ti faccia particolarmente soffrire. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie della risposta! Buona giornata
salve Marni, sono un ragazzo di 13 anni e ho sognato di essere in camera mia con una ragazza e dormirci insieme, io nel sogno la consideravo come una sorella, cioè per me era una sorella vera e proprio ed eravamo già abbracciati quando si staccò per girarsi mi bacio per sbaglio e poi continuammo tutto il tempo, non ricordo il resto perfettamente ma mi ricordo che qualcuno aprì la porta ma non cosa succedette dopo. le sensazioni che provavo erano di stupore all inizio ma dopo poco sentii un benessere continuo, appena mi svegliai mi scrivetti il sogno e pensandoci anche tutt’ora sento una sensazione che di solito provo quando mi piace qualcuno. (questa “sorella” non è una persona che conosco nella realtà )
Buongiorno Guido, io penso che questa “sorella” che ti fa sentire queste belle sensazioni che hanno aspetti anche fisici rappresenti il tuo bisogno di avere veramente qualcuno vicino dell’altro sesso con le stesse caratteristiche, quindi vicinanza emotiva, amicizia ma anche attrazione ed esperienza sessuale. Alla tua età il corpo si risveglia ed è del tutto normale sentire il piacere del contatto fisico. Il fatto che tu nel sogno la considerassi una sorella è un modo usato dal tuo inconscio per rassicurarti per farti sentire tranquillo e non troppo coinvolto emotivamente e per farti capire che alla tua età è importante anche il rapporto che si costruisce, la relazione. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
grazie per l’aiuto, buona giornata Marni
Salve Marni, sono una ragazza di 14 anni e non so più cosa pensare su un soño che ho fatto… Mi sono trasferita da due anni in un altro paese, e en nel mio sogno ero ritornata ed ero in classe con i miei amici come una volta, uno dei miei vecchi amici ed io ci dicevamo quello che sentivamo. Quando mi svegliai stavo piangendo, già que il mio amico del soño mi piace un po.
Grazie per la attenzione
SAlve Barbara eccomi, scusa il ritardo nella risposta ma ho tantissimi sogni in attesa e faccio il possibile. Il tuo sogno è piuttosto chiaro, perchè è l’espressione del tuo desiderio. Desiderio di potere condividere con questo tuo amico che ti piace un po’, i sentimenti e le emozioni che forse non sei riuscita ne’ a mettere bene a fuoco, ne’ a esprimergli a voce quando ne avevi la possibilità. Ora, il fatto di essere lontana accentua il fascino di questa persona, così come i ricordi dei momenti vissuti insieme con gli amici di allora. Il tuo è un sogno di malinconia e di desiderio che lui senta le stesse cose che senti tu. Ma con i mezzi che ci sono oggi non dovrebbe esser così difficile potere tornare in contatto con le persone che ti sono care. E anche ricontattare questo amico che ti è caro. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni,
Come stai? Torno a scriverti per un sogno che riguarda la relazione col mio ragazzo. Ho sognato che lui stava contemporaneamente con me e con una ex (una sconosciuta ma fisicamente simile a me) con la quale cercava di chiudere la relazione. All’inizio senza riuscirci perché non ne aveva il coraggio e non voleva ferirla, poi un giorno le ha detto che la lasciava perché il suo desiderio era stare con me e ha preso la decisione. Nello stesso sogno, mi sono ritrovata in un battello sul quale mi sono imbarcata senza biglietto e di nascosto e cercavo disperatamente l’uscita ma non la trovavo. Un pastore tedesco mi seguiva e mi faceva compagnia. A un certo punto ho trovato l’uscita, dava su una baia invasa da tantissimi uccellini colorati. Io sono rimasta un attimo ad ammirarli sorpresa come se non mi aspettassi quella visione meravigliosa. Gli uccellini cantavano felici e spensierati e il cane era accanto a me. Avevo trovato l’uscita. Penso che anche questa seconda parte del sogno abbia a che fare con me stessa e con l’amore ma mi piacerebbe sapere cosa significa. Al risveglio sono rimasta colpita da questo sogno. Grazie mille in anticipo. Un abbraccio,
Giulia
Buongiorno Julia e buon Ferragosto ! 🙂 Quando ci sono due situazioni così diverse nello stesso sogno chiedo al sognatore di dividerle mettendole sotto i simboli più adeguati. Te lo dico e per il futuro. la prima parte del sogno in cui il tuo ragazza deve lasciare la ragazza che ti assomiglia per restare con te è molto importante , il tuo inconscio ti sta dicendo che c’è una parte di te che per lui è “troppo” o che forse non gli è così gradita o che sente di non poter reggere nella vostra relazione. Devi quindi chiederti cosa in te e nel tuo modo di essere può essere “di troppo”, qualcosa che forse nemmeno a lui è ben chiara o che non riesce a dirti per timore di ferirti, ma qualcosa di cui farebbe volentieri a meno.Nella seconda parte in cui ti sei imbarcata senza biglietto e non trovi l’uscita è la metafora di una analoga situazione in cui ti sei imbarcata senza aver le capacità o le competenze o il permesso per poterla affrontare, e cercare l’uscita signifca appunto cercare una via di uscita per qualcosa che è pesanti e difficile. il pastore tedesco che ti segue molto probabilmente può indicare il tuo partner oppure una parte di te più istintiva di cui puoi aver bisogno. Trovare infine l’uscita in questa bellissima baia invasa da tanti uccellini colorati che cantano felici e spensierati fa pensare che la soluzione per te sia rappresentata da una situazione altrettanto idilliaca su cui forse ti fai delle fantasie, quindi qualcosa che sfoci in una situazione bella desiderata e piena di possibilità e di fascino di armonia e di felicità. Sì, è possibile che quest’immagine finale rappresenti l’amore , una tua idea di amore e forse un obiettivo da raggiungere insieme visto che il cane è sempre con te. Un caro saluto e grazi e per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno. Mi chiamo Massimo Ho sognato che una donna mi diceva ti amo . Che cosa significa?
Salve massimo, la donna che ti diceva ti amo esiste veramente? Se sì mi dici qualcosa di lei e dei rapporti fra voi? Cosa hai provato nel sogno? A presto marni
Ciao Marni. Grazie per aver risposto .
La donna in questione esiste veramente ed è una mia vicina di negozio.
I rapporti tra di noi non sono così intimi per relazionarli al sogno
Ovviamente mi piace anche se ha 11 anni in meno (51 40)
nel sogno è venuta lei a dirmi ti amo e subito dopo (sempre nel sogno) sono entrato in un contesto di vita di coppia appena iniziato e nella scena io le accarezzavo i capelli mentre lei era seduta alla mia sinistra davanti ai miei parenti .
La sensazione che ho percepito era quella di una coppia che andava a far visite parentali
L’ultima cosa se ti può dare qualche spunto è quella che nei sogni che faccio riesco a portare coscientemente la mia situazione reale . ad esempio mentre lei mi diceva ti amo io dentro di me mi dicevo …ma io sono in una situazione di difficoltà economica . se hai bisogno di altri dettagli sarò lieto di darteli .
un abbraccio Massimo
Buongiorno Massimo, grazie per la risposta e le informazioni che mi aiutano a contestualizzare il sogno. Penso che questo sogno porti a galla il bisogno di essere amato, ma non solo, bisogno di avere una situazione affettiva stabile. Mentre il pensiero dei problemi oggettivi ( difficoltà economiche) che appaiono quasi come un deterrente, qualcosa che impedisce di potersi concedere l’amore. Quindi c’è una parte di te che probabilmente avverte il senso di mancanza e il bisogno di sentirsi amato e parte di una coppia, mentre ce n’è un’altra più razionale e concreta che porta in evidenza i problemi oggettivi. il fatto che con la donna del sogno non ci sia nessuna situazione di intimità, non significa nulla, il fatto che lei ti piaccia è sufficiente per muovere le sensazioni e le richieste di questa parte bisognosa d’amore. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie infinite Marni . Passerei ore a parlare con te di questi argomenti che poi sono parte di noi ma che non conosciamo o non ne comprendiamo il loro linguaggio.
Non so se organizzi incontri
Se caso mai dovessi venire a Torino mi piacerebbe incontrarti per fare 2 chiacchiere.
Un abbraccio Massimo
Buongiorno Massimo, in passato mi spostavo più facilmente per fare conferenze o seminari, adesso per problemi familiari non lo faccio più. Considera però che io faccio sessioni di lavoro sui sogni o di counseling via skype da tanti anni. Naturalmente queste fanno parte del mio lavoro e sono a pagamento 🙂 un caro saluto
ragazzi sono 4 mesi che sogno una ragazza bionda,e quando sto con questa ragazza mi dimentico di tutto,ora nn capisco se sia un sogno premonitore perché li faccio quasi sempre,la domanda è la incontrerò?
Buongiorno Kekko, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno scrivendolo bene e aggiungendo le tue sensazioni, quello che hai provato nel sogno e al tuo risveglio. Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Ciao cara!!
Mi presento, sono Giulia e volevo sapere come mai per la seconda volta ho sognato di dimagrire e di andare il mio ragazzo (con cui ho una relazione a distanza da 2 mesi), ho sognato di andare da lui, a casa sua e fargli una sorpresa, presentarmi alla madre e lui che mi presenta a tutti i suoi amici
Scusa per il disturbo e grazie ancora
Buona giornata!! Ciao Cara
Buongiorno Giulia, hai sognato quello che desideri. Spesso i sogni compensano con le loro immagini ciò che noi desideriamo e ciò che invece ci manca. Nel tuo caso dopo due anni di frequentazione a distanza è normale che tu senta il bisogno di presenze fisiche e di essere presentata alla madre e agli amici del tuo ragazzo. Quindi di far parte veramente della sua realtà (e non essere solo una presenza virtuale) e anche di ufficializzare così la vostra relazione. Quanto al fatto di sognare di dimagrire probabilmente anche questo riflette il desiderio di essere più aderente ai tuoi canoni estetici e di essere più desiderabile per lui.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao carissima Marni ho fatto due sogni particolari in questi giorni.In uno ero nella casa in cui ho vissuto dalla nascita fino all’anno del diploma di maturità.Ero nella mia stanza e delle persone che non conosco mi dicevano che nella stanza a fianco c’era la persona di cui sono innamorata ma non stiamo insieme né ci sentiamo al momento.Mi dicevano Andiamo via così parlate.Ero emozionata e adrenalinica ma mi son svegliata!
Nell’altro sogno ero in un capannone una sorta di tendopoli in cui tante persone erano distese sul pavimento e tra loro c’era anche la persona di cui sono innamorata.Io ero seduta ma come osservatrice non ti so spiegare e non ci vedevamo lui non sapeva che io fossi praticamente seduta alle sue spalle.Aveva fame e gli portavano un croissant alcune volontarie gli si avvicinavano per confortarlo ma lui le respingeva.Lo vedevo triste e mi dispiaceva.
Grazie mille un abbraccio Lali
Buongiorno Lali ho spostato il tuo sogno sotto ad un articolo con il simbolo giusto.. il sogno nella prima parte è l’espressione del tuo desiderio di contatto con questa persona di cui sei innamorata, ma ti dice anche che stai vivendo un’ emozione che ha una modalità infantile-adolescenziale. Quindi devi essere consapevole che quello che senti è un amore ancora immaturo e che forse ancora non ha fondamenti di realtà anche se ti fa sentire molta emozione. La seconda parte del sogno in cui tu sei alla sue spalle come osservatrice e lui non sa della tua presenza, ti dice che è così che lui non ti considera o non sa della tua attenzione( in questo momento) anche se tu lo “osservi” di lontano e pensi che abbia bisogno di cose che, nella sua realtà nessuno riesce a soddisfare (e può darsi che sia veramente così).Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie mille Marni per la tua risposta!
Un caro saluto
Lali
Buonasera Marni, allora prima del sogno devo dirti che ho perso veramente la testa per la mia amica, la sogno spesso. Anche se non è lei la parte centrale dei sogni è quasi sempre presente anche se non fa niente. Io le ho detto dei miei sentimenti ma mi ha fatto rimanere nel dubbio, non mi ha mai detto niente e non penso l’avró mai. Un giorno la sento dire che che mi vede solo come un amico e non sente niente per me “proprio zero”, cosa che mi ha fatto stare davvero male. In piú comunque ci sono comportamenti contrastanti, mi guarda spesso, mi tocca e cose cosí. Ieri notte sogno noi due a scuola, dove ci punzecchiavamo a vicenda, ci prendiamo in giro anche esagerando un pó con le parole, un pochino offensive (lo facciamo spesso anche nella realtà). Io esagero un pó e lei inizia a parlare facendo una specie di discorso che non riesco a capire perchè non sentivo benissimo, ma sembrava parlasse sul fatto che si fosse un pó offesa per le mie parole, era molto giú infatti e quando finisce di parlare capisco solo le parole “.. non dirmi cosí, non è colpa mia se ti amo.” Io rimango scioccato dicendo “cosa???” Non ci credevo, ero contento e pensavo davvero fosse vero, subito dopo mi sveglio e per pochi secondi con la convinzione che fosse vero dicendomi “no non ci credo che me lo ha detto”, peró poco dopo ho realizzato che non era cosí e sono crollato 🙁
Sono veramente tanto tanto preso, forse innamorato davvero. Grazie, un saluto
Buongiorno Andrea capisco quando si è innamorati e non si è ricambiati è davvero difficile e doloroso da accettare, sopratutto se l’oggetto del nostro amore è vicino ed è un “amico/a” con cui abbiamo a che fare sempre. Succede quindi che le emozioni forti dell’amore e del desiderio vengano “soddisfatte nel sogno” , cioè che il nostro desiderio venga realizzato da quel “genio della lampada” che è il nostro inconscio. E questo è uno stratagemma molto comune che ha la funzione di farci continuare a dormire, mentre le emozioni dell’amore potrebbero provocare un risveglio anticipato. Con questo sogno e le parole della tua amica il tuo inconscio ha “trasformato” una situazione comune e che vivi tutti i giorni in qualcosa di magico e felice. Direi che non ci sono altri significati reconditi se non un evidente bisogno di amore. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve, volevo intanto ringraziarla perche lei è la prima persona che trovo sul web che si è disposta ad aiutarci a decifrare i nostri sogni.
Avrei bisogno di una suo opinione, recentemente ho conosciuto un ragazzo di Roma ( premetto che sono fidanzata da 4 anni con il mio attuale ragazzo) tramite un raduno di auto.
Questo ragazzo è più grande di me e abbiamo legato molto anche solo parlando su whatsapp Mi ha raccontato molte volte del suo bisogno di avere una persona accanto da amare, e giusto a questo proposito lo scorso sogni che ho fatto è stato proprio su di lui Sognavo di vederlo arrivare a casa mia in Liguria, edicendomi che avrebbe voluto passare il fine settimana con me.
Giustamente sono stata felice di ciò, ma mi accorgevo pian piano dopo svariati suoi atteggiamenti che lui,nonostante sapesse che ero fidanzata, volesse chiedermi di essere la sua ragazza.
Infatti quasi a fine sogni lui si dichiara e io rimango senza parole.
Adesso chiedo a lei, io non so capire il significato di questo sogno perche veramente, nella realtà, ci conosciamo davvero poco e io più che simpatia non provo nient’altro nei suo confronti.Lei che ne pensa? La ringrazio anticipatamente per la sua risposta Buona giornata
Buongiorno Arianna, scusa se ti ho fatto aspettare (ho visto che hai rispedito il sogno) ma nel rispondere vado in ordine di arrivo e ci sono momenti in cui ho tanti sogni in attesa. Trovo il tuo sogno molto significativo e molto chiaro. Anche se tu provi solo amicizia per questo ragazzo e anche se lui è sempre stato corretto nei tuoi confronti (da quello che ho capito), c’è una parte di te che forse avverte un interesse sotterraneo nei tuoi confronti e teme che questo interesse possa metterti in imbarazzo, che vive questa relazione fatta di messaggi e di argomenti sentimentali, come qualcosa che esula dal rapporto con il tuo fidanzato. per questa ragione il tuo inconscio ti mostra una “possibilità”: il suo auto-invitarsi da te raggiungendoti nella tu a città e atteggiamenti che sfociano infine in una vera dichiarazione. Con queste immagini è come se volesse avvertirti di quello che potrebbe accadere e forse anche spaventarti e farti riflettere sul tono dei messaggi che vi scambiate e anche sull’opportunità di questi. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve marni! Sono un ragazzo di 30 anni che lavora 12 ore al giorno e che non ha una vita sociale molto attiva se non con i propri clienti… tra 2 mesi mi sposo e praticamente da 6 mesi ho pensieri strani sul mio rapporto con la mia futura moglie , ne abbiamo superate tant’è insieme ma lo scorso settembre avverti un certo fastidio da parte mia verso i suoi confronti e così feci delle ricerche su internet su il motivo di tali fastidi o atteggiamenti che a me nn andavano giù… da lì per me il calvario perché online tutto viene identificato come una crisi come un amore che sta per finire e io sono crollato psicologicamente… un amore come il nostro invidiato da tutti come è possibile , sicuramente possibile ma a pochi mesi dal matrimonio…non sapreil unic a cosa tra noi e che prima dormivamo tranquilli e invece da 5 mesi che ho avuto sto crollo non dormo più bene se sono accanto a lei mi faccio mille paranoie e mi chiedo il dolore allo stomaco che ho significa che non sto più bene con lei ecc… stamattina ho sognato di dirle che non sapevo s L amavo più … anche se il ricordo di questo sogno e sfocato…. e mi sono svegliato malissimo….. solo il pensiero mi crea angoscia e non mi sto vivendo i preparativi per come avrei voluto… che mi consigli? Io non voglio perdere L amore della mia vita… ma il sogno che vorrà dire? perché nello stesso tempo ho sognato un cane , e io solitamente ho terrore specie a grossi e che praticamente me lo prendevo con paura tra le mani e me lo baciavo… E lui era un tenero e con me ma che io in realtà non farei mai ma ch nel sogno mi faceva stare bene e sopratutto sereno ciò che in questo periodo mi manca…. stare sereno e tranquillo che tutto andrà per il meglio… io sono una persona molto ansiosa ma su tutto sia sul lavoro che in generale… anche sul acquisto più stupido anche di un oggetto… io analizzo molto il mio inconscio o meglio cerco di analizzarlo e a volte sento L esigenza di scappare via , tutti mi dicono che pensò troppo ma adesso voglio affrontare tutto specialmente questo passo grandissimo che avrò tra 2 mesi…. ti ringrazio in anticipo Marni per la risposta che mi darai! Saluti!!!
Ciao Giuseppe , prima di tutto devo sgridarti..mi chiedo come puoi affidare i tuoi sentimenti ed i tuoi dubbi ad internet?Come puoi farti influenzare così dalle opinioni che trovi in rete? non lo sai forse che ci sono migliaia di persone che si eleggono a tuttologhi proprio perchè non hanno niente di meglio di fare o perchè sono frustrati ed incapaci di realizzarsi nella loro realtà?E tu ti fai venire l’angoscia su una cosa così importante che riguarda la tua vita sentimentale??? Avere momenti di crisi in un rapporto è una cosa normale, sentire fastidio nei confronti del partner è altrettanto normale. mentre da quello che leggo mi pare di capire che tu voglia bene alla tua ragazza e tema di perderla. Queste crisi non significano nulla non hanno nulla di irreparabile, devono solo farti riflettere per aggiustare il tiro, per farti mirare alle cose realmente importanti della relazione. E se sono dominanti e ti danno si possono anche comunicare , si può trovare insieme un nuovo modo di stare insieme. Alla tua età , inoltre, devi considerare anche la classica crisi da fase di passaggio e l’entrata definitiva nel mondo degli adulti che può essere destabilizzate, che può farti sentire diverso..insomma quello che voglio dirti è che che non c’è nulla di sbagliato in quello che senti, compresa l’esigenza di scappare.Ed i tuoi sogni riflettono solo il tuo tormento.Se proprio stai così male e sei così pensieroso e tormentato, trova un sostegno esterno, un counselor che ti aiuti e ti appoggi in questo momento delicato. Una persona che ti ispiri fiducia ma che non si auno dei tuoi amici o confidenti. Un professionista che può aiutarti a superare questa fase. L’unica cosa che mi senti di dirti..un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie mille per la tua risposta , si già ho un counselor chi mi fa fare pratiche di rilassamento… ma ho deciso che farò una seduta dallo psicoterapeuta cosi almeno mi metto l’anima in pace, io non sono contento della vita che conduco tutti mi danno fastidio e non sopporto più nessuno , odio il lavoro che faccio, e non mi sento più in grado di affrontare questa realtà che con il passare degli anni diventa più dura… , mi sento come dire spacciato… in italia a 30 anni ormai si è vecchi per un nuovo lavoro…. mi sento in uno stato di depressione cronica…. non vedo via d’uscita se non solo affrontare questo muro altissimo… grazie ancora per la risposta e adesso che so che ci sei tu ad interpretare i sogni ti scriverò sempre… 🙂 .
Ecco questo spiega molte cose, il tuo è un malessere generalizzato. …pensare che sei vecchio per un nuovo lavoro a 30 anni mi fa capire che hai un bel lavoro di consapevolezza delle tue possibilità e di accettazione della realtà da fare. Se il tuo lavoro non ti piace cerca altro confidati con la tua ragazza visto che diventerà tua moglie fra poco. fatti seguire e abbi fiducia che a 30 le vie d’uscita ci sono ( e anche dopo) . Un caro saluto marni
Salve Marni scusi se scrivo qui il mio sogno ma non sapevo dove metterlo.
Era sera e due mie amiche del liceo ed io(eravamo più grandi di adesso ) stavamo andando a cena, e una di queste amiche si era scordata di portare i soldi e io le ho detto di stare tranquilla che glieli avrei prestati io ed ho proseguito dicendo che forse era meglio andare a mangiare da un’altra parte, magari in un posto più economico, ma l altra mia amica ha detto di no perché aveva fame e quindi voleva mangiare lì.
La scena cambia, mi trovo a pranzo in un ristorante e mentre finivo di mangiare mi sono accorta che c’era il mio compagno di classe (quello che le avevo raccontato l’altra volta) una volta finito vado a pagare e guardandolo più attentamente noto che avevacon lui degli oggetti di lavoro,ed era lì che guardava il vuoto.
La scena cambiava di nuovo, e c’eravamo lui ed io in una piazzola, e stavamo camminando ,lui mi prendeva per la mano e si metteva dietro di me prendendomi anche l’altra mano e mi avvolgeva tra le sue braccia appoggiando la sua testa sulla mia spalla e restavano così per alcuni minuti e per pochi momenti, secondi la scena sembrava cambiare e ci ritrovavamo entrambi, ancora abbracciati in un campo di fiori gialli mentre soffiava il vento e poi la scena ritornava quella di prima (la piazzola), ci andiamo a sedere su un muretto sotto il sole e ci mettevamo a parlare. poi essendosi fatta l’ora di tornare a casa ci incamminavamo verso la fermata. Poi mi svegliai come se avessi fatto un sogno e lo scrivevo alle mie amiche( quelle dell’inizio)
Questo faceva parte del sogno perché poi mi sono svegliata davvero.
Grazie in anticipo aspetto una sua risposta.
CAra Fiorella al di là delle scene che cambiano, la cosa importante del sogno è il rapporto con questo tuo amico e l a consapevolezza, nel sogno, di avere il necessario per relazionarti con la tua cerchia di amicizie ( hai i soldi per pagare anche per chi non li ha), questo significa che il tuo inconscio ti sta incoraggiando, ti sta dicendo che hai le risorse per affrontare anche situazioni più da grandi. Il tuo compagno che ha degli oggetti di lavoro fa pensare che lui abbia ha responsabilità o impegni che tu non conosci, che ci sia una parte della sua vita sconosciuta. Mentre tutta la l parte finale idilliaca con i fiori gialli e voi che siete abbracciati è l’espressione di un desiderio, la realizzazione di un desiderio di romanticismo e di vicinanza. L’ultima parte in cui ti svegli ed è come se fosse stato un sogno che vuoi raccontare alle tue amiche, è un’indicazione importante , significa che una parte di te non ci crede a questa possibilità romantica di vicinanza ed unione, che ha paura che anche dovesse succedere, sarebbe solo un’illusione. naturalmente sono tutte solo brevi indicazioni per farti riflettere perchè nel sogno ci sono simboli che andrebbero approfonditi sapendo altro di te ed il sogno è anche piuttosto lunghetto. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Gabriella
Gabriella il 29 gennaio 2018 alle 5:26
mi sono addormentata con la canzone che ultimamente prediligo e che ho voluto ascoltare insieme a lui l’ultima volta perché la sento cucita su di me. l’ho messa in ripetizione anche durante il sonno. ho sognato l’uomo di cui sono innamorata da più di tre anni. nel sogno io sapevo dovesse venire a casa che compare come quando c’era in vita mio padre ed io e mia sorella ancora dovevamo sposarci. spiego: era un’unica casa di quattro piani non divisa come lo è adesso e quindi composta da due appartamenti. siamo in tenuta sportiva perché, se ricordo bene il sogno, dovevano fare allenamento insieme o è stata una scusa. lui arriva nel piano dove vivo ora è ci incontriamo nelle scale dove io chiudo gli occhi e gli sfioro le labbra con il nostro sottofondo. lui mi bacia così come sa fare lui e io ho la sensazione di avere delle perdite vaginali che ho pensato o forse realmente erano nel sogno liquido seminale e dopo urino e quindi letteralmente me la faccio addosso. io metto la mano sotto come per riempirla e aspetto che finisca e nel frattempo lui guarda e ride. mentre io vado a cambiarmi sotto, scappo piena di vergogna e lui mi tira a sé dopo avermi rincorsa e mi canta insieme alla canzone che scorre e soprattutto sottolinea le parti canore: io sono innamorato di te sono pazzo pazzo di te (in napoletano e frase che ho sempre stampato in testa) lui si spoglia e deve fare la doccia, cammina nudo per casa mia in direzione bagno al piano di mamma che all’epoca era il piano notte dell’intera casa. contemporaneamente sale dalla taverna mio padre (che ormai non è più in vita) completamente nudo io lo fermo con la mano per non fargli vedere Salvatore né farlo incontrare con lui il quale riesce a non farsi vedere e sale le scale e senza dire nulla (fin da quando lo blocco) papà va via. Io vado da mamma che se ricordo bene è in compagnia di mia nipote Sara di 7 anni. forse le dico che c’è lui, non ricordo, riuscendo e risalgo da mamma dopo che incontro lui nelle scale con un gilet celeste e se non erro davanti a lui c’è un suo amico ma non ne sono certa. dopo la sua pseudo-doccia, Io avevo delle collane molto orientali al petto sottolineando il mio decolleté. mia madre comunque fa l’ennesimo commento negativo su di lui, come se fosse infastidita e a dire: ma chi ti piace? non è mica il principe?
Buongiorno Gabriella grazie per aver spostato il sogno, un sogno lungo ed articolato ma in cui tutti i vari passaggi riflettono solo la potenza del desiderio che c’è dentro di te. Già il fatto di ascoltare questa canzone che ti ricorda questa persona al momento di addormentarsi ed il fatto che tu lo sogni, mostra come sia grande lo spazio che lui ha nei tuoi pensieri e nelle tue fantasie. Probabilmente lui è diventato un simbolo, simbolo di un ideale maschile, di un amore ideale. Non posso analizzare tutti vari passaggi del sogno in questo spazio gratuito, ma posso dirti che il senso generale del sogno è questo desiderio, ma anche bisogno di sentire emozioni forti e di poterle esprimere nella realtà. infatti le tue perdite vaginali che si trasformano in urina sono proprio il simbolo sia delle pulsioni di carattere sessuali che forse senti e forse sei costretta a reprimere, che del bisogno di lasciar andare quello che senti, cioè di dire e fare esprimere ciò che in certi momenti forse ti soffoca. Inoltre le collane orientali che metti ala fine e che esaltano il tuo decoltè sono simbolo di un forte legame.. per chi lo senti? per l’uomo del sogno ? O per qualcun altro? La frase pronunciata da tua madre alla fine del sogno fa pensare che ci sia una parte di te che non è del tutto d’accordo su questo amore, una parte che valuta aspetti più pratici e non solo questo desiderio e questo sentimento. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
cara marni, buongiorno!!!
non so se è giusto scriverti qui, ma visto nel mio sogno l’amore c’è eccomi…
stavo lavorando per i miei vecchi datori di lavoro per i quali facevo la videoimpaginatrice ma i principali non dovevano sapere che ero lí.
collaboravo a un progetto con un uomo maturo ma piacevole, fra di noi c’ era interesse reciproco.
quest’uomo doveva presentare il risultato del nostro lavoro ma mancavano dei disegni, e io dicevo che li aveva sicuramente presi il fratello della committente.
l’uomo maturo mi da un numero d telefono per recuperare questi disegni mancanti, e io prendo le scale per uscire dall’edificio dove c’era l’ufficio. dó un bacio all’uomo sulla guancia per salutarlo e lui mi segue sulle scale dicendomi ‘sono un palo per baciarmi cosí?’ e mi rendo conto che sta invecchiando, insieme passiamo attraverso una stanza dove stanno apparecchiando dei tavoli con un buffet e lui prende una manciata di cipolle crude iniziando a mangiarle
fuori dall’edificio mi siedo su un muretto e lui mi chiede se avremo una storia, io gli chiedo l’età, 67 anni, allora gli dico che io voglio ancora avere figli, mi risponde che devo pompare di piú (ha usato proprio queste parole!!!).
mi dice che mi ama e mi regala un minuscolo pupazzetto a forma di bambino. mi dice che è come un amuleto (non ricordo la storia che mi racconta). lo tengo al centro nel palmo della mano: lo guardo da sopra ed effettivamente sembra un bambino, ma se lo guardo da un lato sembra una scimmietta e non ricordo cos’altro, dall’altra parte sembra un elefante e un serpente…
ero un po’ interessata a quest’uomo ma quando l’ho visto invecchiare ho iniziato a essere perplessa… quando mi ha detto la sua età ho pensato che io sono nata nel ’67!!!
e quella piccola statuina multiforme mi intrigava davvero molto!!!
in questo periodo in fondo è vero ve sto lavorando ‘di nascosto’ perché dovendo aiutare i miei genitori (che mi corrispondono una piccola cifra), non posso impegnarmi in modo fisso, quindi faccio economie e metto da parte qualche euro, aiuto una vicina ogni tanto e ho anche venduto degli oggetti che non uso piú. io sono fiera di me ma sembra che a mio marito un po’ dispiaccia perché, credo, sia come se lui non fosse in grado di provvedere a tutto, quindi non lo metto al corrente dei miei piccoli ‘guadagni’ che uso per mio figlio e qualche piccola necessità
scusami tanto se sono stata prolissa!
ti auguro una bella giornata di sole nel cuore!
roberta
Carissima è un gran sogno di quelli pieni pieni di simboli, ma la cosa importante di tutto il sogno è questo uomo di 67 anni innamorato che può rappresentare la parte di te legata al“maschile” ( determinata, capace di perseguire un obiettivo ), ma una parte anche esperta, saggia, capace di valutare le esperienze già vissute e di adattarsi. Il bacio e l’amore che sentite/sentite è legato al tuo bisogno di queste qualità bisogno di di portarle alla luce, di farle diventare primarie nel tuo sistema psichico, mentre il desiderio di avere un figlio equivale ad un risultato, un progetto nella tua vita da raggiungere ( o al bisogno che CI SIA un progetto, un desiderio, un sogno da portare avanti) e questo dover pompare di più è molto chiaro, può alludere sia alla necessità di darti più da fare, ma può avere anche un significato prettamente e volgarmente sessuale alludendo forse ad un progetto di intimità ed unione della coppia( bisogno di esprimere sensualità e sessualità). L’amuleto che ti vien regalato è molto importante: bambino scimmietta serpente elefante sono simboli che si collegano a sensibilità, leggerezza, forza, intelligenza, istinto ( grandi qualità e grande protezione per te). Devi pensare a quest’uomo che invecchia anche come simbolo di tuo marito del rapporto fra voi e delle vulnerabilità che forse a volte vedi in lui. Un abbraccio a te Marni
cara marni, buona domenica!
a furia d leggere i tuoi articoli un po’ ho imparato e avevo immaginato anch’io che l’uomo innamorato potessi essere io, complice anche l’età che coincide col mio anno d nascita!
questo sogno mi fa capire che ho intrapreso la strada giusta, ma che posso dare ancora di piú, ‘pompare’ di piú per tirarmi fuori dall’empasse in cui sono!
e magari anche nell’altro senso, quello piú materiale , e chissà che magari riesca a riempire anche la culla rosa che ho sognato ieri, altro mio progetto!
ti auguro che nella vita tu abbia solo giornate di sole
roberta
Grazie cara Roberta con questo tuo commento mi ha fatto sorridere e sentire una grande soddisfazione 🙂 anche io ti auguro il meglio, abbi fiducia sempre e segui la tua strada. Un abbraccio marni
Salve Marni la seguo da sempre.. trovo le sue interpretazioni molto profonde e volevo scriverle..stanotte ho fatto un sogno che mi ha portato a svegliarmi in lacrime sto provando a capirlo ma non riesco del tutto. inizialmente era un sogno bellissimo ricordo che ero con il mio fidanzato che amo in un modo che non so descrivere e con cui convivo e che lui mi disse qualcosa come “…nostra figlia”mentre mi guardava negli occhi e nel sogno pensai “nostra figlia…” in realtà non abbiamo una figlia abbiamo entrambi 23 anni.. ricordo che lo guardai intensamente negli occhi per tanto tempo e con un amore immenso e che poi ci siamo baciati e ci siamo continuati a parlare guardandoci ancora negli occhi.. e ho pianto anche per questo bellissimo ricordo. poi il sogno cambia e prende un altro verso orribile. in quel momento ero sola e sentivo dolore alle ciglia …iniziavo a strapparmele tutte sino a rimanere senza in entrambi gli occhi poi era il turno delle sopracciglia e mi strappavo anche quelle tutte lasciando solo qualche peletto nel mezzo e da li era turno dei denti mi strappabo tutti i denti è stato orribile.. dopo di che mi guardai allo specchio negli occhi ed ero come in trance dentro di me nn mi riconoscevo e avevo paura di cio che mi ero appena fatta e allo stesso tempo mi guardavo impassibile negli occhi in uno sguardo vuoto dopo di che mi guardavo i pochi denti centrali dell arcata superiore che ero riuscita a salvare dallo scempio che volevo fare a tutti costi e quasi cadevano anche quelli… la botta di stress aveva fatto salire le gengive sino all osso.così mi son svegliata terrorizzata dal ricordo lucido di cio che avevo fatto nel sogno era come se tutto mi facesse male mentre all inizio ero la persona piu felice e innamorata come lo sono anche ora solo che nella quotidianità questo sentimento così profondamente inconscio forse trova pochi sbocchi non come nei sogni in cui sei totalmente incantato e senti tutto come in realtà è.. lo senti senza filtri senza blocchi dettati dal cervello e dalla ragione… lo senti e basta perchè è la cosa piu reale e vera.. ho pianto ancheper questo di felicità e ogni tanto mi capita di fare sogni del genere che mi fanno sentire i brividi dall estrema serenità che mi danno e lui mi ha tranquillizzata con amore.. grazie dell attenzione spero nella sua risposta… un abbraccio
Buongiorno Giulia grazie per l’apprezzamento al mio lavoro. Penso che tuo bellissimo-terribile sogno sia espressione del tuo amore, del tuo bisogno di esserne degna, di adattarti ( e della paura di perderlo). So benissimo che nei sogni i sentimenti d’amore risultano amplificati, sono senza fltri, sono “puri” e danno sensazioni estatiche. Sei comunque fortunata a vivere e sentire con tanta intensità ma, come sai, una tale capacità di “sentire”amplifica anche la paura di non esserne all’altezza, i timori, la sofferenza. Ed è quello che avviene nel tuo sogno. Strapparti tutte le ciglia e poi le sopracciglia significa liberarti di ogni cosa che possa filtrare la tua visione della realtà, renderti quindi completamente “aperta” ( e indifesa) di fronte a ciò che vedi e a ciò che vivi ( anche di fronte al tuo amore). Mentre strapparti i denti equivale ad abbattere tutte le sicurezze che fin qui ti hanno sostenuta. IO credo che questa operazione così cruenta sia il messaggio dell’inconscio che ti dice..stai facendo piazza pulita di tutto ciò che sei stata e di tutto ciò che hai usato come strumento di valutazione della realtà. Ma nel sogno la sensazione è paurosa e sgradevole. Forse il tuo inconscio ti sta segnalando così il bisogno di trovare un equilibrio, di vivere il tuo amore senza rinnegare quello che hai già vissuto e sopratutto senza tentare di stravolgere te stessa ( che tanto non ci riusciresti). Naturalmente ti invito a prendere tutto con le molle perchè questo è un sogno difficile e profondo e per arrivare al significato dovremmo fare un rientro guidato nei sogni. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marzia, sono una ragazza di 15 anni non vado più a scuola per problemi in famiglia e perché i compagni mi prendevano in giro così ho lasciato tutto quanto.
Sono fidanzata con un ragazzo da quasi un mese volevo parlarti del sogno che ho fatto…
Ero in una stanza sul letto con il mio ragazzo,ad un certo punto lui mi fa ingelosire dicendo qualcosa su una ragazza ed io ero arrabbiata e molto gelosa, all’improvviso (non so come può essere possibile) compare una ragazza che si mette sopra di lui e comincia a dargli un bacio a stampo e lui ci sta anche in quel momento ho sentito un dolore così nel sogno me ne sono andata da quella stanza.
Poi vedo che lui mi corre dietro e in lontananza vedevo che stava parlando al telefono con qualcuno… viene questa ragazza di prima (non mi ricordo com’era fatta ricordo solo il colore dei capelli biondina) e comincia a dirmi “era solo un bacio a stampo e il mio ragazzo risponde “si è vero niente di che” comincio a spingerla e dirgli come si permetteva a fare una cosa del genere (stavamo per arrivare a picchiarci)
Poi non so io mi ero ritrovata a piangere sola come se tutti fossero scomparsi in quel momento e c’ero solo io piangevo davvero tanto disperatamente ed ora che mi ricordo mentre piangevo per le strade del mio quartiere vedevo la mia ombra perché nel sogno era una giornata di sole come se fosse estate e questa mia ombra la vedevo riflessa
a terra.
Dopo mi sono ritrovata che ero in un autobus pieno di gente ed io piangevo davanti a loro singhiozzando anche ma non volevo farmi sentire e ne vedere ed infatti abbassavo lo sguardo e guardavo verso giù.
Come ho detto prima nel sogno piangevo disperatamente ho sentito anche molto dolore quando mi sono svegliata e ti dico anche che quando mi sono svegliata mi veniva come da piangere per quanto dolore io abbia provato infatti mi sono detta che era davvero un brutto sogno però non so cosa potrebbe significare..
È da un po’ di giorni che comincio a sognare quasi sempre il mio ragazzo.
Spero che mi risponderai sono molto curiosa ma allo stesso tempo voglio capire il perché ho fatto questo sogno c’è cosa potrebbe significare…
ti ringrazio in anticipo buona giornata Marzia 🙂
CAra Angela, a scuola è piuttosto comune che scuola qualcuno che ti prende in giro (e non solo a scuola ma in tutti gli ambienti in cui si conduce vita collettiva), ma questa non è una buona ragione per smettere. Capisco che la tua famiglia abbia problemi, ma la tua istruzione è il tuo futuro e la sola cosa che possa aiutarti e darti quella sicurezza di cui si avverte la mancanza nel tuo sogno. Sogno legato all’innamoramento per questo ragazzo, ma tutto quello che emerge realmente è una grande insicurezza , paura e tristezza. Queste sono le emozioni dominanti che riflettono la tua realtà. La gelosia che senti è un sentimento normale, ma qui ti porta a fuggire, a scontrarti con una ragazza, a piangere disperatamente da sola ed anche in mezzo agli altri.E’ la mancanza di sicurezza e la mancata consapevolezza di te coem persona desiderabile ed amabile che ti fa agire e reagire così. Una parte importante di questo sogno è dove tu vedi la tua ombra riflessa dal sole. Il sole è un simbolo maschile. Questo può indicare che tu ti percepisci come riflesso di un maschile vicino, che non senti una tua forza una tua identità, una tua indipendenza. FAi il possibile per riprendere gli studi .SE ti prendono in giro difenditi, impara a farlo, da sola o per vie ufficiali. Se vuoi che ti rispettino devi per per prima rispettare te tessa e puoi farlo solo se ti vuoi bene. Questa è la cosa più importante la tua crescita e la maturità che devi acquisire facendo esperienze.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo o anche condividendolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
buon giorno e grazie davvero per la sua risposta… un abbraccio