La TOP TEN 2014 degli articoli della Guida Sogni vede una maggioranza di simboli animali e di simboli legati al corpo fisico. Gli animali, compagni di percorso, ed il corpo involucro prezioso ed unico dell’ avventura umana, sono evidentemente anche le immagini più presenti nell’ inconscio individuale e collettivo degli uomini del XXI secolo.
Una verifica fatta fra gli articoli più letti della Guida Sogni nel corso del 2014 mostra al primo posto un animale domestico molto amato ma che, fino ad oggi, non aveva mai scalato la questa classifica: il gatto.
Possiamo solo fare delle ipotesi sui motivi di questa improvvisa ascesa del simbolo del gatto nei sogni, forse un maggior bisogno di libertà, di indipendenza, di comfort di cura di sè. Il gatto nei sogni rappresenta tutto questo ed altro che, forse, in questo momento di difficoltà crisi non ci si può concedere.
Al secondo posto troviamo invece il simbolo del sangue il cui significato si collega ai bisogni del corpo all’energia fisica e libidica che viene spesa e dissipata a possibili malesseri e di conseguenza sempre alla cura di sé. I due simboli hanno quindi diversi punti di collegamento e riportano a galla lo stesso tema e gli stessi bisogni.
La classifica continua con altri animali e altri simboli del corpo umano. Si differenzia solo l’abito da sposa nei sogni che sancisce i cambiamenti visibili (o il bisogno di questi) nel sognatore. Vi invito a esplorare il resto dei simboli ed a contribuire così con le vostre letture ed il vostro interesse a modificare l’ordine della prossima top ten.
La TOP TEN 2014 della Guida Sogni è così articolata:
- Se hai un sogno da analizzare accedi a Interpretazione dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Ultimi commenti