La simpatia o la repulsione che sentiamo verso un animale condiziona il suo significato nei sogni. E quando NON c’è simpatia anzi, quando emerge paura, fobia, ribrezzo, ecco che il simbolo assume una connotazione negativa. E’ questo il caso di topi e ratti nei sogni. E’ importante tuttavia non lasciarsi trascinare dall’avversione istintiva che gli uomini hanno sempre avuto verso questi animali, ma indagare sulle emozioni che di volta in volta emergono nel sogno o che perdurano al risveglio.
Topi e ratti nei sogni e nella realtà sono considerati nocivi, sporchi e pericolosi. Si muovono furtivamente nell’ombra, sono voraci, predatori e non disdegnano la carne di altri animali o dell’uomo.
In alcune culture vengono associati al diavolo ed alla stregoneria, alla malignità, al malocchio.
Milioni di topi infestano i luoghi in cui abita l’uomo che si sente vulnerabile di fronte a questa vicinanza, quest’abbondanza, all’estrema prolificità e alla capacità di diffondere malattie.
Topi e ratti nei sogni come nella realtà fanno sentire in pericolo e destano tutti i sensi, nei sogni come nella realtà “rodono” e corrodono.
Il movimento del muso, i baffi che fremono, il rosicchiare continuo sono simbolo di un rimuginare ininterrotto, di un “rodere dentro” che va riportato alla realtà del sognatore.
[the_ad id=”15888″]
I topi nei sogni sono frequenti proprio perché portatori di istanze un po’ meschine, ma prettamente umane, come l’invidia e la gelosia che, come questi animali, “corrodono” la coscienza.
Sono pensieri e sentimenti distruttivi, di cui il sognatore non riesce a liberarsi, pensieri nascosti provocati da emozioni non confessate e di cui ci si vergogna, pensieri ossessivi, ma che non vengono espressi e restano in fondo all’animo come un rumore di sottofondo. Pensieri determinati dalla paura, dall’ingiustizia e dalla rabbia, che nutrono solo se stessi e non offrono soluzioni.
Sognare topi e ratti provoca in genere sensazioni di disgusto o di paura, di allarme ed inquietudine.
Sarà importante analizzare con il sognatore la sua situazione, i sospetti che nutre nei confronti di qualche persona vicina, la paura di essere derubato, spiato, preso in giro, danneggiato, tradito.
Nel significato di topi e ratti nei sogni andrà considerata anche la già citata prolificità che allude ai frequenti accoppiamenti ed ad un vorace istinto sessuale.
Grossi ratti nei sogni possono rappresentare il pene sopratutto quando sono forniti di una lunga coda o possono essere simbolo di desideri segreti, non confessati nemmeno a se stessi, di una sessualità repressa o, al contrario, esasperata.
Topi e ratti nei sogni Significati
- pensieri “neri”
- pensieri ossessivi
- meschinità
- invidia
- gelosia
- odio
- ribrezzo, paura
- opportunismo
- trame nascoste
- invasione altrui
- minaccia
- danni
- sessualità (desiderio, repressione)
- approcci sessuali sgraditi
Topi e ratti nei sogni. Le immagini più frequenti
[the_ad id=”16572″]
1. Sognare tanti topi
dovrà portare il sognatore a confrontarsi con gli aspetti di sé meno gradevoli, con le emozioni sopra riportate: meschinità, opportunismo, invidia, gelosia, rivalità, odio. Oppure con i possibili pericoli, maldicenze, meschinità presenti intorno a lui.
2. Sognare casa invasa dai topi
ha gli stessi significati di cui sopra ma è un simbolo più circoscritto alla confusione mentale ai pensieri ossessivi che possono avvelenare e infestare (come topi) la propria pace e minare il proprio equilibrio.
3. Sognare un topo
porterà a riflettere su ciò che “rode” il sognatore, che dovrà domandarsi cosa gli ha fatto male, cosa gli ha dato fastidio, cosa ha invidiato o detestato, cosa sta immaginando o tramando ai danni altrui.
4. Sognare ratti
ha un significato decisamente negativo, legato al tramare nell’ombra, o a qualche problema che provoca pena e paura, che invade la mente del sognatore che non si può scacciare.
Questi sogni vanno valutati con attenzione, perchè topi e ratti nei sogni sono protagonisti delle crisi di delirius tremens, e quindi sogni e visioni con questi animali e con il panico conseguente possono evidenziare una fase avanzata di alcolismo.
5. Sognare di uccidere un topo
si collega alla volontà di reagire di fronte a ciò che l’inconscio avverte come un pericolo presente nella realtà del sognatore ma, ad un livello soggettivo, può rappresentare il desiderio di liberarsi da pensieri ed emozioni considerate negative e dannose.
6. Sognare topi morti
nell’interpretazione antica veniva considerato come un sogno favorevole, perchè la morte del topo indicava la fine di un momento difficile.
Topi morti nei sogni sono il simbolo di qualcosa di pesante, difficile o sgradevole che ha fatto parte dell’esperienza del sognatore e di cui si liberato.
Possono collegarsi ai pensieri più sgradevoli e vergognosi giudicati dal sistema primario del sognatore o a situazioni vissute, a persone a problemi e maldicenze.
7. Sognare di esser morsi da un topo
accentua la sensazione di pericolo. E’ un sogno raro che può indicare anche un reale malessere fisico, reali fitte in una parte del corpo (quella colpita da morso del topo) che il subconscio trasforma in immagini oniriche allo scopo di prolungare il più possibile il sonno.
8. Sognare topi neri
come accade per gli altri simboli nei sogni accentua il significato e le sensazioni negative che ne scaturiscono dalla simbologia del colore nero.
Sognare un grosso topo nero si collega a qualcosa di ancora più pesante ed estremo, qualcosa che per l’inconscio del sognatore è più pericoloso ed inquietante.
9. Sognare topi e ratti che si mordono e si divorano
può indicare conflitti presenti nella realtà del sognatore, oppure conflitti interiori, incapacità di prendere decisioni riguardo a qualche cosa di assillante e pesante da sopportare, incapacità di affermare la propria volontà, il proprio io.
10. Sognare topi bianchi, topini rosa, topi di campagna
il significato negativo dei topi nei sogni si alleggerisce quando il loro colore è bianco, rosato o quando assume una connotazione più gradevole alla vista, perchè rimanda ad immagini di favole e cartoni animati ad ai topini da compagnia che spesso vengono comprati per i bambini, all’attrazione naturale per gli animaletti piccoli ed indifesi . Si veda ad esempio il sogno seguente:
Ho sognato tanti topolini bianchi carinissimi, che sarà mai? Non ricordo molto altro purtroppo, forse c’era del sangue, ma l’immagine dei topolini era positiva. Cioè, mi ricordo che erano molto carini e mi piacevano. (S.-Teramo)
I topolini carinissimi di questo sogno possono rappresentare aspetti della giovane sognatrice che si affacciano alla vita. Aspetti che sono ancor a un po’ acerbi, ingenui e vulnerabili (vulnerabilità suggerita dalla presenza del sangue) oppure desideri, aspettative, voglia di indipendenza e di esplorazione.
11. Sognare topolini domestici Sognare topolini da cartone animato
che non provocano repulsione, ma tenerezza e divertimento, può collegarsi ai contenuti dell’inconscio che si affacciano alla coscienza, agli aspetti della psiche che devono “crescere” per essere compresi ed accettati dal sognatore.
12. Sognare topolini che corrono
topolini frenetici che corrono e si agitano, può indicare una iperattività del sognatore, un dirigersi in tante direzioni senza troppo costrutto, un agitarsi nervoso e drenante.
13. Sognare di rincorrere un topo
se correr dietro al topo nel sogno è fine a se stesso, l’immagine può essere una sorta di metafora di ciò che il sognatore sta facendo di sbagliato, di pericoloso o di “sporco“.
Il topo rappresenta qualche situazione, persona, relazione che sta “rincorrendo“, a cui si sta dedicando e che viene giudicata errata dal sistema dei Sè primari del sognatore.
14. Sognare di tagliare la coda ad un topo
può avere un significato sessuale, mostrare il disgusto verso un approccio vissuto e la censura verso verso gli aspetti di sé disinibiti, istintivi e sessuali.
Può indicare anche il bisogno di metter fine ad una relazione clandestina.
15. Sognare topi nel letto
fa riferimento a pensieri e preoccupazioni legati alla sfera più intima. Può collegarsi alla percezione inconscia di un tradimento o di un inganno, oppure mostrare la paura del sognatore, i suoi dubbi e la sua gelosia.
Vediamo così che il significato di topi e ratti nei sogni, in genere così negativo, può esser molto alleggerito da ciò che il sognatore sente: indifferenza, sorpresa, curiosità, divertimento o, al contrario, orrore, panico, disgusto.
Topi e ratti nei sogni possono colorarsi di un’infinita gamma di sfumature e nessuna di queste dovrà esser trascurata.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
[the_ad id=”15891″]
- Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1400 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Prima di lasciarci
Caro lettore termino questo lungo articolo chiedendo la tua opinione.
Puoi scrivermi nei commenti e, se lo desideri, puoi raccontare il sogno che ti ha portato fin qui.
Se hai trovato questo articolo utile ed interessante ti chiedo di ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:
CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE
Buongiorno cara Marni!
In un sogno di qualche giorno fa mi trovo a pranzo con mio marito e vedo un gatto (non é la mia gatta) che ha la coda di un ratto. Allora propongo a mio marito di mangiare qualcosa (il gatto? Non ricordo cosa) e lui, sorridente, dice che non vuole mangiare la coda. Sono serenamente d’accordo perché per quanto lui mangi tutto, quella coda ai pasti…. No… Però decido di prendere in braccio quel gatto che considero un po’ menomato e prendermene cura. Poi lo appoggio su alcuni gradini che sto salendo e vedo che è un cucciolo carino col pelo grigio e lungo, non so se ha ancora quella coda ma quello che noto ora sono i suoi goffi tentativi di salire perché non sa ancora muoversi bene e così rischia di cadere giù nel vuoto dalla ringhiera. Cosa però che non accade. Mi preoccupo e poi lo guardo in modo svalutante e penso: “é il solito stupido” nel senso che fa le cose così senza attenzione dei rischi di farsi male.
Un abbraccio e un grandissimo grazie
Bianca
Buongiorno Bianca, questo nuovo gatto io penso sia la conseguenza dell’ultimo lavoro fatto e delle cose che abbiamo detto. Trovo molto importante questa unione di gatto-topo dove alle caratteristiche del gatto che abbiamo già evidenziato nella tua gatta si unisce un sano egoismo istintivo, la ricerca del proprio piacere e la soddisfazione dei propri bisogni.Mentre la coda del topo allude forse a quel pizzico di “furbizia ” e capacità di muoversi agevolmente nelle situazioni che porta anche la volpe ( già sognata). Un simbolo quindi che ti dà delle indicazioni. Tuo marito che non vuole mangiare la coda da topo del gatto indica il rifiuto di tutto ciò che di diverso e anomalo può emergere in te o nel tuo modo di fare. Ma anche tu non ti senti a tuo agio con queste caratteristiche e consideri un po’ menomato quel gatto al punto che decidi di prenderlo in braccio e solo a quel punto lui si trasforma e mostra le altre qualità di tenerezza e vulnerabilità che sono sempre parte di te. Ma che , in questa veste così tenera e dolce purtroppo non è adeguato alla situazione ( rischia di cadere) e “fa le cose senza attenzione col rischio di farsi male”. Il tuo sguardo svalutante di questa parte di te è indicativo di una reale auto svalutazione o senso di inadeguatezza che forse a volte senti. Tuttavia vorrei farti notare che questo sogno di mostra aspetti di te che possono esserti utili e che non compromettono la tua sensibilità, ma che devono accompagnarla e sostenerla. Cioè si tratta di dare una giusta protezione alla fragilità ed inesperienza del gattino e non aspettarsi da lui quello che ancora non è in grado di fare.Un caro saluto e buona domenica a te Marni
Cara grazie!
In realtà questo sogno l’ho fatto qualche giorno prima della nostra seduta, ma non cambia molto secondo me se non che conferma ciò che é emerso durante il nostro incontro. Bene allora … tu non sai quanto l’immagine di quella volpe mi sostiene durante alcuni dialoghi ricordandomi di stare ancorata al suo messaggio
Con grandissima stima
Bianca
Buongiorno Marni, ti racconto questo sogno che ho fatto stamattina, anche se con fatica perché è abbastanza imbarazzante. Ma mi incuriosisce troppo. Ero in una stanza da letto buia e polverosa, con un letto a baldacchino. Nel sogno era la mia stanza, anche se non assomiglia a quella che ho nella realtà. Nella stanza c’erano un grosso maiale rosa e una serie di ratti di varie dimensioni, alcuni molto grossi. Inizialmente cercavo di convincere il maiale ad accoppiarsi con me, ma lui non sembrava interessato. Continuava a trotterellare in giro senza degnarmi di attenzione. Dai ratti ero turbata e pensavo anche di ucciderli, ma dopo un po’ mi rendevo conto che erano in grado di capirmi e di parlare, e questo mitigava la paura iniziale che provavo nei loro confronti. Mi ci avvicinavo e chiedevo di parlare coi loro capi, e allora emergevano alcuni ratti enormi, alti quasi quanto me. Ero così spaventata dal loro aspetto e, soprattutto, dalle loro dimensioni, che faticavo a guardarli, però mi sforzavo di farlo ugualmente, e li salutavo educatamente. Loro mi rispondevano con altrettanta educazione e gentilezza, e ancora una volta mi sentivo un po’ rassicurata dal loro modo di fare, per quanto il loro aspetto mi apparisse ancora terrificante. Dicevo loro che avrebbero potuto stare nella mia stanza se volevano, a patto che non si avvicinassero al mio letto, e loro mi assicuravano che non l’avrebbero fatto. Fine del sogno. Che dire, spero che nessuno, a parte te, legga questo commento! XDD
Buongiorno Federica, il tuo sogno è piuttosto chiaro e anche bello a suo modo. La stanza da letto in cui ti trovi riflette una visione romantica e tenera dell’intimità, mentre il grosso maiale rosa rappresenta una realtà sessuale prosaica e materialistica (di cui forse hai fatto esperienza e con cui forse stai facendo i conti). Nel sogno cerchi di convincere il maiale ad accoppiarsi con te non tanto per desiderio sessuale quanto, forse, per il tentativo di integrare e comprendere quella che tu consideri una visione generale altrettanto materialistica e poco seducente del rapporto sessuale. E’ anche possibile che il grosso maiale rosa che non vuole accoppiarsi con te sia il simbolo di un uomo che tu desideri, ma che una parte di te giudica “maiale”. Mentre i ratti che prima vorresti uccidere, ma che ti rendi conto che sono in grado di capirti e di parlarti ( e anche di accettare le tue richieste), molto probabilmente sono la rappresentazione degli aspetti rinnegati che, nell’arco del nostro lavoro, sono emersi in modo più o meno chiaro e che, pur apparendo indesiderabili, hanno perso molto della loro carica aggressiva o demoniaca. Sono aspetti ombra che si sono già avvicinati alla coscienza e che nel tempo potranno anche essere utili. Trovo molto bella questa parte del sogno.Un caro saluto marni
Bella questa interpretazione! La parte dei ratti l’avevo più o meno interpretata, e il fatto che io fossi in grado di affrontarli e comunicare con loro pacificamente è sicuramente qualcosa di positivo. Quanto alla scena del maiale… Direi che mi trovo di più nell’interpretazione secondo cui sarebbe il mio tentativo di integrare una visione materialistica del rapporto sessuale, che effettivamente non trovo molto seducente, ma con cui sono costretta a fare i conti, pur non avendone fatto esperienza personalmente. L’unico uomo che desidero, al momento, è G., e lui per ora non è interessato ad avere una relazione con me perché è ancora innamorato dell’altra, anche se lei l’ha rifiutato. Non so se sarà mai interessato a me in quel senso, anche se mi ha detto che quando ho tempo posso chiamarlo per un caffè, e di tanto in tanto lo faccio. Sembra che gli faccia piacere, ma non so se si evolverà mai in qualcosa di più. E non vedo come una o più parti di me possano considerarlo un maiale… Non si è certo comportato come tale, anche se mi ha raccontato che da giovane ha avuto anche una serie di avventure… Ma non lo considero comunque un comportamento da maiale, perché comunque le ragazze erano d’accordo. Ora mi ha detto che non è più interessato alle avventure perché vuole avere un rapporto solo con una persona di cui è innamorato. Neanch’io sono interessata a un’avventura, comunque, anche se una parte di me continua a pensare che lui non abbia cercato di avere neanche un’avventura con me perché non mi ha trovata attraente. Non è ciò che lui mi ha detto, mi ha detto di trovarmi attraente, ed è improbabile che abbia mentito per addolcire la pillola… Mi è sempre sembrato molto diretto. Ma non si sa mai.
Buongiorno Federica, ti stupirebbe sapere cosa pensa o non pensano parti di noi più lontane dalla coscienza. In ogni caso non pensano mai qualcosa che tu pensi consciamente. E’ possibile infatti che questo maiale sia il simbolo di una mascolinità più spontanea e materialistica e che questa parte di te consideri G. alla stregua di tutti gli altri uomini. Oppure no. Non è poi così importante, ma è importante prendere in considerazione soprattutto le cose che ci appaiono meno plausibili o che ci provocano una reazione. Di solito lì c’è da riflettere. un caro saluto Marni
Buongiorno! Cara Marni, ho sognato di trovarmi nel lato opposto della campagna in cui abito (lato abitato da vicini che non frequento), quando a me e mia sorella viene detto che c’è un topo bloccato dentro un vecchio tubo dell’acqua, sul terreno. Allora mi metto subito all’opera per liberare il piccolo. Prendo un seghetto e inizio a usarlo sul tubo, allo scopo di aprirlo e far uscire il topino, ma mentre sono all’opera, il piccolo riesce già a liberarsi uscendo dal lato destro. Ero molto felice che stesse bene, e noto che anziché fuggire subito via, il topolino si gira verso di me e si lascia prendere delicatamente (amo moltissimo gli animali e volevo coccolarlo). Io ero molto felice e sollevata per il fatto che fosse al sicuro, tranquillo e libero, inoltre carezzandolo noto meglio i suoi colori: era bianco, occhi e nasino neri, orecchie rosa chiaro, dorso bianco con sfumature grige e, cosa ancora più particolare, la sua pancia era celeste/azzurro chiaro. Lo trovavo dolcissimo e meraviglioso. Dopodiché mi sono recata nel punto più sicuro della campagna, lontano dai gatti, per essere sicura di liberarlo in piena sicurezza! Per caso potresti dirmi se significa qualcosa? Grazie infinite!
SAlve Aurora è incredibile quanti animali sogni! se riguardo i tuoi sogni passati ne vedo di tutte le specie. Probabilmente questo è dovuto al grande amore che hai verso di loro e al fatto che il tuo inconscio è certo di colpire la tua attenzione quando li presenta in un sogno. Qui devi liberare un topino bloccato in un vecchio tubo dell’acqua. Un topino oltremodo carino, originale e inoffensivo che riesci a liberare e a portare poi in un punto sicuro. Questo fa pensare ad una parte di te altrettanto inoffensiva, vulnerabile e “piccola” che forse è stata”intrappolata” e bloccata da una serie di emozioni. A cosa siano dovute queste emozioni non sono in grado di dirtelo ma il fatto che tu ti trovi nel sogno nel lato opposto a quello dove abiti fa pensare che il contesto non si a quello familiare. E’ molto importante il tuo gesto di “cura ” verso il topino, significa prendersi cura di se stessi e di una parete di se che forse ha sofferto o non è stata in grado di reagire a qualche situazione. Prova a riflettere su qualcosa che ti ha dato fastidio o che ti ha “bloccato”. un caro saluto Marni
Seguimi anche su Facebook e su Instagram
Buongiorno Marni,
stanotte ho sognato di essere con la mia compagna, di passeggiare e la sorella della mia compagna (donna di una pigrizia e poco curiosa della vita) urla dicendo che ha visto un topino nero piccolissimo saltellare per strada. Alcuni dicono che in realtà sono dei piccoli scarafaggi, ne vedo due e li allontano. Invece era davvero un topino ma era innocuo non faceva paura.
Buongiorno pasquale, questo sogno ti mostra l’evoluzione che sta avvenendo dentro di te ( o che è possibile avvenga). La sorella della tua compagna rappresenta le parti di te più statiche e poco reattive che si spaventano di fronte ad un “topolino nero che non fa paura” ( di fronte a piccoli problemi ineliminabili). Il fatto che qualcuno percepisca il topolino come scarafaggi, rappresenta la tendenza vedere nelle situazioni un ulteriore evoluzione negativa. Tutto questo può indicare quello che avveniva in te fino a poco tempo fa. Ma allontanare gli scarafaggi come fai nel sogno porta a galla la parte di te capace di reagire di fronte alle situazioni senza fartene sopraffare. Nei nostri sogni spesso si mostrano parti di noi che ci servono e che siamo in grado di utilizzare. E’ come un “allenamento” che avviene nel sogno e che gradualmente noi integriamo nella realtà. Un bel sogno. Un caro saluto Marni
Grazie mille, come sempre! Buona giornata e buon lavoro.
Buongiorno Marni.
Ultimamente sogno ogni notte i miei genitori e anche se siamo in ottimi rapporti, sono sempre sogni che mi mettono ansia.
Stanotte eravamo in un paesino. Siamo in una trattoria (tavoli in legno un po’ stile anni 80)e la proprietaria propone ai miei genitori : 2 topi bolliti a testa e a me pasta (non mangio carne).
IO non voglio che mangino i topi e mi impunto per andare in un altro ristorante. Alla fine vinco io anche se loro non ne sembrano convinti.
Buonasera Lara, io credo che questo sogno rifletta solo la tua preoccupazione per loro. Il fatto che nel sogno a loro vengano proposti due topi bolliti a testa significa che tu pensi che loro vivano cose sgradevoli, oppure temi che possano subire o che siano costretti a “mandar giù” cose sgradevoli. Può essere di tutto: problemi reali o anche solo il pensiero per il tempo che passa o per la loro salute. Impuntarti perchè non mangino significa volerli proteggere, stimolare il loro senso di dignità e di orgoglio e convincerli e trovare delle possibili soluzioni.Un caro saluto
Seguimi anche su Facebook e su Instagram
Grazie Marni. Come sempre mi risuona tutto.
Ciao Marni. Stanotte ho sognato di trovarmi nella casa dei miei nonni paterni. La mia mamma parlava con la mia nonna. Io in bagno mi rassettavo i capelli. Sentivo un rumore da una busta piena di carta e cartone. Usciva un grosso topo che scappava via. Un gatto provava a prenderlo senza riuscirci. Chiamavo mamma per informarla e vedevamo degli escrementi a misura del topo lasciati a terra dalla bestiola. Grazie per i tuoi spunti!
Buongiorno Sabri, devi dirmi qualcosa di questi nonni paterni e del rapporto con loro (tuo e di tua mamma). E’ una cosa da fare sempre quando nel sogno compaiono persone reali. il sogno fa pensare che ci sia un problema, ma prima di dirti qualcosa aspetto le tue risposte. Dimmi anche che sensazione hai sentito nel sogno. A presto marni
Il rapporto coi miei nonni paterni era un po’ più freddo rispetto a quello dei nonni materni. Eppure nella campagna intorno alla loro casa ho i ricordi più belli dell’infanzia, che mi restituiscono una bella sensazione di respiro e di libertà. La nonna paterna era una ruminatrice di pensieri, e spesso si rodeva il fegato per problemi che le si ingigantivano tra le mani. Con me era giocosa, ma parca in gesti di affetto e accudimento. Mamma è sempre stata piena di rispetto, accettazione e amore per loro. Li ha accuditi come fossero genitori, sostituendosi al mio babbo che sicuramente se ne è sentito sollevato. Nel sogno provavo stupore e allarme alla vista del topo che non doveva esserci! E un po’ di ribrezzo nel vedere gli escrementi. Grazie Marni
Buongiorno Sabri grazie per la risposta. Quello che mi colpisce è l’immagine della nonna “ruminatrice di pensieri” che si rode il fegato per problemi che le si ingigantiscono fra le mani. Io penso che il senso di questo sogno sia tutto qui considerando i buoni rapporti che intercorrevano con i tuoi nonni. forse il grosso topo che esce da una busta mentre tu ti rassetti i capelli ( gesto simbolico legato al bisogno di fare ordine nei propri pensieri) si riferisce ad un analogo atteggiamento di “ruminazione” che finisce per ingigantire e diventare un problema che lascia delle tracce (gli escrementi) dentro di te. Il gatto che non riesce a prendere il topo indica un meccanismo di difesa interno che non ha funzionato. A cosa si riferisca tutto questo di preciso non sono in grado di dirtelo, è possibile che riguardi il rapporto con tua madre oppure un altro contesto, ma di certo allude ad una sensazione inaspettata. prova a riflettere sul senso di fastidio disgusto allarme di fronte a qualche cosa che forse hai provato ( e che non avresti voluto provare) oppure di fronte ad un senso di invasione altrui.Un caro saluto e buona domenica marni
—> Seguimi anche sulla mia pagina Facebook e Instagram
Buongiorno da rosario,mi capito di sogna un topo grande e grigio dalla coda lunga che viene a galla dal vater io lo acchiappai dalla coda che mi fece impressione il topo impaurito scappa via in camera da letto
Buongiorno Rosario, se hai letto l’articolo avrai capito che il topo, specie quando è grosso, si riferisce a qualcosa che è presente nella vita del sognatore come un grosso problema, un pensiero negativo o una persona altrettanto negativa. In questo sogno tu prendi il topo per la coda e questo indica la tua capacità di affrontare la situazione e il possibile problema, però il topo che fugge in camera da letto fa pensare che non ci sia nulla di risolto e che quello che il topo rappresenta: problema o pensiero o situazione negativa, sia ancora ben presente e possa riferirsi a qualcosa che ha a che vedere con la tua vita intima (es. di coppia o familiare) o alla salute. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno Marni, stanotte ho sognato dei topi che scappavano agitati. Il posto era una specie di fogna o grotta buia, non ricordo precisamente. Non provavo agitazione né ribrezzo anche se nella realtà non mi fanno particolare simpatia. Grazie, buona giornata
Buongiorno Alessandro tu stai scrivendo da una email da cui normalmente scrive Erika. Se non sei lei e stai usando la sua posta dovresti avvertirmi prima. Se sei Erika e hai cambiato nome ti invito a usare sempre lo stesso nome o nick, perchè per me è importante potervi riconoscere proprio ai fini del lavoro che devo fare sul sogno. Riguardo al sogno, cosa stavi facendo tu? ti trovavi nella fogna con i topi? A presto Marni
Ciao Marni, sto usando la mail di Erika perché non ne ho una personale. Scusa se non abbiamo avvisato prima. Ho inviato anche un altro messaggio a mio nome sotto un’altra categoria.
Comunque ricordo solo i topi che scappavano in un posto buio che assocerei a una fogna/grotta e io ero lì. Ricordo solo questo e l’altra parte del sogno. Grazie, buona serata!
Buongiorno Alessandro grazie per la risposta. Ho ricevuto anche l’altro messaggio e ti ho fatto domande anche su quel sogno, quindi appena puoi rispondi. Quanto a questo sogno se hai letto l’articolo avrai capito che i topi sono sempre un simbolo poco gradevole spesso associato ad emozioni e sentimenti negativi oppure a situazioni e persone che per il sognatore sono altrettanto negative. E’ possibile quindi che questi topi che se ne fuggono via da questa grotta-fogna ( simbolo di una zona oscura e nascosta dell’inconscio) possano rappresentare qualcosa che è si è mosso in te (stiamo sempre parlando di sentimenti,emozioni, pensieri sgradevoli e pesanti) oppure siano l’espressione di qualcosa di altrettanto negativo che hai vissuto. Devi riflettere su quello che hai sentito o hai provato ultimamente. Quello che è positivo è il fatto di aver visto i topi che fuggivano via perchè significa che il tuo inconscio ti mostra qualcosa che tu normalmente avresti accantonato. E lo fa perchè tu te ne occupi.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno Marni. Questa notte ho sognato che cucinavo dei grossi topi col sugo. Mentre mescolavo la grande pentola ho notato che alcuni erano ancora vivi. Poi la pentola è diventata grande come un piccolo stagno e mia madre o mia figlia, non ricordo, ne accarezzava uno perché era ancora vivo e mi ha detto che non ne avrebbe mai più mangiati. Io le ho risposto che nemmeno io l’avrei più fatto. Nel sogno non provavo ribrezzo e non sentivo odori particolari. Nella realtà non provo repulsione per questi animali, solo un pò di timore per i più grossi. Tutto questo mi ha veramente stranita. Grazie e buona giornata.
Buongiorno Mariacristina, cucinare dei grossi topi col sugo fa pensare ad un cercare di farsi andar bene delle situazioni sgradevoli o problematiche di “cucinarle”,cioè elaborarle, trasformarle, rivestirle di positività ( il sugo)per poterci convivere. Accorgersi che alcuni topi sono ancora vivi significa che non è possibile dimenticare o trasformare o eliminare quelle situazioni, perchè hanno ancora un senso, un potere o un significato nella tua vita. Tanto è vero che la pentola diventa uno stagno e tua madre o tua figlia ne accarezza uno che è vivo e dice che non lo mangerà più e tu anche. Quindi questi topi ancor a vivi rappresentano problemi e pensieri con cui vi siete confrontate/scontrate senza però ottenere di allontanarli definitivamente. Forse perchè, come dicevo prima hanno ancora uno spazio e un significato di cui dovete tener conto.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Grazie di cuore!
Buonasera Marni, qualche giorno fa ho fatto un nuovo sogno che mi ha colpita e vorrei condividere con te.
Io mi vedo spettatrice. Vedo un mio zio defunto, è seduto ad un tavolo, da solo, sta mangiando. Nel suo piatto c’è un topo cucinato. Il topo è sgradevole, non è un grazioso topolino, ma un vero e proprio ratto. Le mie sensazioni sono di disgusto, provo una profonda incomprensione, in quell’azione. Sento anche pena e tristezza per lui che si ciba di un topo…..ho pensato poverino, che deve nutrirsi di questo. Di questo zio, penso di non averti mai parlato. Il rapporto con lui non è stato dei più felici. Non era ben visto dai miei genitori e anche da altri miei familiari. Ha sempre seminato un po’ di zizzagnia…….Nei miei sogni, le poche volte che l’ho sognato, è una presenza lugubre/horror, a parte un sogno fatto molto tempo fa`…..di cui non ti ho mai parlato, ma che ricordo ancora benissimo. Grazie infinite anticipatamente Buo fina settimana Un caro saluto
Buongiorno Francesca, lo zio del sogno si deve nutrire di un grosso ratto e questo significa che deve mandar giù robe cattive disgustose ingiuste incomprensibili. Questo secondo il tuo io onirico che prova anche pena per lui. Dici inoltre che nella realtà è stato un personaggio controverso che ha seminato un po’ di zizzania. Si tratta quindi di capire come mai, adesso, il tuo inconscio lo tiri in ballo con questo sogno. Cosa voglia dirti. Devi riflettere su qualcosa o qualcuno che è costretto ad un isolamento (forse sociale) a causa del suo modo di essere e di fare. Oppure su una parte di te che si sente diversa ed incompresa. Io sono più propensa a pensare a qualcosa di oggettivo. Un modo per mostrarti che la realtà può essere molto sgradevole e che anche le persone possono agire in modi incomprensibili e assurdi. Questa presenza lugubre e horror a cosa la associ? Prova a partire da questo per trovare una strada. E’ un sogno difficile che ha collegamenti più ampi di quelli a cui posso arrivare qui.Un caro saluto e buona domenica marni
Ciao Marni, buon pomeriggio. Innanzitutto grazie la risposta. La tua prima indicazione, mi ha subito suggerito un collegamento. Mi riferisco ad una persona nell’ambito lavorativo, sta creando situazioni spiacevoli, seminando zizzania, mascherandosi di subdole carinerie……
Senza il tuo suggerimento non ci sarei mai arrivata…!
Grazie ancora Marni
Un carissimo saluto e buona serata
Salve ho sognato un topo morto schiacciato pieno di sangue poi una macchina ferma cosa significa???
Salve Marianna, se desideri una risposta dovrai dirmi qualcosa di più. Dove ti trovavi nel sogno? cosa stavi facendo? con chi eri? (se sono persone reali dovrai dirmi rapporti con loro e qualità e difetti di queste. E per finire, cos’hai provato nel sogno? quale sensazione? A presto Marni
Buongiorno, anche io ho sognato un topo, un ratto nero grosso come un gatto. Premetto però che a me i ratti piacciono e ne avevo di domestici e questo era come un ratto domestico esteticamente. Lo vedevo in un supermercato e volevo prenderlo per portarmelo a casa perché avevo paura che lo uccidessero, inizialmente avevo paura che mi mordesse e provavo a prenderlo usando un pezzo di stoffa da buttarci sopra, poi però lo prendevo con le mani e mi mordicchiava come se stesse giocando, e io avevo la certezza che, essendo animali molto intelligenti, lui sapesse che lo avevo preso per il suo bene. Lo prendevo in braccio ma mentre uscivo dal supermercato lo tenevo sulla spalla. In questo caso cosa può significare? Le mie sensazioni nel sogno erano positive
Buongiorno Eli, per poterti dire qualcosa ho bisogno di sapere quali sono oltre all’intelligenza le qualità e i difetti che tu attribuisci a questo animale. Cosa te lo ha fatto scegliere come animale domestico? A presto marni
Lo avevo scelto perché mi piaceva molto esteticamente, poi avevo letto che sono affettuosi e hanno le stesse capacità dei cani (la prima che avevo preso sapeva riconoscere il suo nome e veniva quando la chiamavo). I vari pregi sono, oltre l’intelligenza, l’aspetto fisico che a me piace un sacco, soprattutto quelli grossi e “cicciosi”, hanno dei comportamenti buffi, sono divertenti da guardare. L’unico difetto è la breve durata vitale, ma come animaletti mi piacciono davvero tanto. Quello del sogno era enorme, ne avrei sempre voluto uno così grosso ma non l’ho mai trovato
Buongiorno Eli, grazie per la risposta. E’ chiaro, da quello che dici, che a livello oggettivo il sogno indica qualcosa che avresti voluto e che non hai potuto avere ( il ratto così bello grosso). Quindi il sogno realizza un desiderio mettendo in scena una situazione in cui hai la possibilità di trovare quello che desideri e, nello stesso tempo, ti confronta con l’intelligenza e l’intraprendenza dell’animale, pur non sottovalutando affatto i rischi, anzi trattandolo con rispetto. Fin qui niente di strano. Ma io sono convinta che questo grosso ratto sia il simbolo di qualcos’altro che ti manca, che desideri trovare e confrontarti e che speri possa avere le stesse qualità che ti attraggono nel ratto. Se attualmente sei senza un compagno è possibile che questo ratto sia l’espressione del desiderio di un compagno altrettanto attraente ed intelligente, con cui potere “familiarizzare”, che ti capisca e che possa esserti vicino anche con una funzione protettiva (reciproca). Ma il ratto può anche indicare anche il bisogno di entrare in contatto e riconoscere una parte di te che forse senti sgradita agli altri, ma che vuoi comunque salvaguardare, che vuoi utilizzare anche livello di coscienza nella tua realtà. Pensa all’energia del ratto che ti piace, che ammiri e che ti diverte e pensa a come sarebbe la tua realtà se tu esprimessi le stesse caratteristiche. prova a riflettere su queste ipotesi. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo). Buona domenica Marni
Buongiorno carissima Marni, Ho sognato di avere la casa piena di briciole e di topolini bianchi. Ero demoralizzata, ma sapevo che non dipendeva da me. Sono stata aiutata a pulirla da un custode che poi mi ha dato il sacchetto chiuso con lo sporco da buttare via. Mentre stavo per buttarlo via alcuni ex colleghi mi hanno chiesto ‘ma ha visto lo sporco Veronica?’ (Veronica era una ex collega che si è suicidata pochi giorni fa con il figlio, lasciandoci tutti sconvolti.) Io ho risposto stizzita: sì! Poi appoggiando il sacchetto ho visto che un topolino riusciva ad uscire e a salvarsi, allora ero contenta. Ti ringrazio di cuore, un carissimo saluto
Buongiorno Lorenza, le briciole e i topolini bianchi di cui è piena la tua casa sono l’espressione di tutte le piccole cose fastidiose e irritanti con cui ti confronti. Il custode che ti aiuta a ripulire e ti dà il sacchetto con lo sporco da buttar via è un aspetto primario della tua personalità ( una parte che desidera avere le cose sotto controllo e che probabilmente ha un grande potere nella tua dinamica psichica perchè ha contribuito a fare di te quella che sei). I colleghi che ti chiedono se Veronica ha visto lo sporco sono forse il modo con cui il tuo inconscio mette a confronto la situazione vissuta da te e la sua, conclusa così tragicamente. Forse un modo per farti riflettere meglio su di te e su quello che al presente non è poi così grave o drammatico, ma solo “seccatura” cioè parte stessa della vita. Forse per questo alla fine del sogno sei contenta che un topolino riusciva a salvarsi. E’ il simbolo di un’accettazione della vita anche nei suoi momenti sgradevoli o dolorosi o fuori controllo.Prova a riflettere su questo. Un caro saluto e buona domenica Marni
Carissima Marni, grazie per la tua profonda interpretazione. Rifletterò su ciò che hai scritto. Ti devo dire che con i sogni e le tue preziose interpretazioni ho la sensazione di fare dei passi in avanti. Sono ancora irrequieta e mi piacerebbe che le cose si sistemassero, però in qualche modo le riesco ad accettare sempre di più. È come se riuscissi piano piano ad avvicinarmi a me stessa, dopo avere trascorso anni a dare agli altri. Ti ringrazio e spero che tu stia bene! Un caro saluto
Buongiorno, di certo stai facendo dei passi, perchè il lavoro dei sogni compiuto in modo regolare “muove” tante cose bloccate e, se unito ad un percorso di sedute che affronti le tematiche che possono emergere, è un vero percorso di terapia. E sicuramente ti stai avvicinando a te stessa 🙂 Un caro saluto e buona giornata Marni
Buon giorno Marni
mi piacciono molto le tue interpretazioni dei sogni e allora ti chiedo se mi puoi illuminare su questo.
Qualche giorno fa ho sognato che in una casa molto impolverata vecchia ed in disordine (sembrava più una soffitta in cui fossi finita per vedere chissà cosa, non mi sembrava proprio casa mia) vedevo due topi grigi, uno più grande con una lunga coda che stava sopra ad un telefono vecchio con i fili e la mascherina rotonda dei numeri (era grande come un quarto del telefono) e l’altro più piccolo e lontano che sentivo innocuo e impaurito. Io li guardavo e loro mi guardavano, sentivo che quello sul telefono non aveva paura di me e mi stupivo. C’erano anche due gatti, uno bianco e marrone più grosso e l’altro sembrava nero e bianco più piccolo, che sentivo come amici e protettori, molto pacifici. Come se fossero stati a vedere cosa facevano i due topi.
Grazie per l’aiuto che vorrai darmi
buona giornata
Salve Angelica, ti ringrazio per l’apprezzamento.:-) L’ultima volta ho dimenticato di chiederti di cercare di essere il più possibile sintetica scrivendo i tuoi sogni tralasciando i dettagli che in questo spazio gratuito non posso analizzare. Quello che mi interessa è che tu tenga presente queste domande: Dove sono, cosa faccio, chi c’è con me (informazioni sulle persone reali, rapporto che hanno con te, qualità e difetti che attribuisci loro) cosa succede, come mi sento. Inoltre, quando in un sogno compaiono più scene diverse chiedo di dividerle come fossero sogni separati, postandoli su articoli diversi. E, naturalmente, tutte le informazioni su di te e su quello che stai vivendo che ti senti di darmi perchè che mi aiutano a contestualizzare il sogno. Questo in generale naturalmente, ma può servirti per una indicazione futura. Quindi, tornando a questo tuo sogno dovrai dirmi prima di tutto cosa hai provato in questa sorta di soffitta. A presto marni
Buonasera, complimenti per il sito, uno dei pochi in cui realmente viene spiegato in modo dettagliato ogni minimo particolare in merito ai sogni.
Il subconscio umano è molto particolare, ma anche particolare, motivo per cui sto cercando di capire che cosa mi succede nelle ultime settimane.Raramente sogno, ma quando lo faccio sono talmente chiari, tangibili e particolari da rimanere perplesso.
Fra clienti maleducati, scortesi e che non vogliono pagare il mio operato, alle delusioni totali a livello professionale investendo energie e denaro in un attività che ancora ora penso sia il mio motivo di vita.
Sono strano, dopo una settimana di insonnia, sognavo di correre su un muro molto sottile, ma non altissimo, un ratto in basso, abbastanza grande correva e saltava per il muro, cercando di mordermi, ma per fortuna non riusciva, essendo grassottello aveva delle difficoltà.
Alla fine del corri a destra e sinistra per il muro mi ritrovo stranamente dentro il corpo di un ragazzo mingherlino di colore, che sale su una grondaia per salvare un bambino che piangeva al primo piano di un palazzo, dopo il salvataggio mi sono svegliato.
Non capisco il perché di due sogni insieme, il secondo sarà magari qualcosa che mi ha colpito.
Una buona serata e grazie per la bellissima condivisione sul sito, spesso è bello poter parlare con qualcuno che ci capisce.
Buongiorno Gabriele, ti ringrazio per l’apprezzamento al mio lavoro e per le informazioni su quello che stai vivendo che mi aiutano a contestualizzare il sogno che in realtà è unico. Io credo che il tuo correre su questo muretto molto sottile anche se non altissimo indichi proprio la situazione che stai vivendo, il tuo “correre” ( metaforico) per salvaguardare il tuo lavoro in uno spazio di azione purtroppo non favorevole e ristretto che ti costringe a cercare di “mantenere l’equilibrio”. Cosa che comunque hai imparato a fare. E’ un’immagine questa che indica uno stato di stress. Ed il grosso ratto in basso che ti insegue cercando di morderti, può avere una duplice valenza. Da una parte indica le difficoltà che ti inseguono senza sosta (clienti maleducati, scortesi e che non vogliono pagare il tuo operato,le delusioni ecc.), dall’altra indica la parte di te, che forse non avverti a livello di coscienza, che ha pensieri negativi verso questa attività e che forse non ha la stessa tua stessa fiducia. Il fatto che tu ti trovi infine nel corpo dei un ragazzo di colore mingherlino che che riesce a salire al primo piano di un palazzo per salvare un bambino che piange, io lo trovo molto positivo e significativo. Questo ragazzo mingherlino ( ma assai generoso agile e forte) è l’aspetto di te che in questo momento ti sta guidando, e che ha dalla sua la forza (capacità di salire), capacità di destreggiarsi nelle situazioni e di essere elastici di non irrigidirsi (agilità ) e capacità di protezione e difesa. Infatti il bambino che piange probabilmente si riferisce alla parte di te più in difficoltà, più vulnerabile e che viene facilmente “ferita” dalla maleducazione altrui o da altre cose che ti capitano nel lavoro o nella tua realtà. Quindi possiamo dire che il sogno mostra le tue difficoltà attuali ma mostra anche grandi risorse interne che ti permettono di reagire. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno Marni, prima di tutto la voglio ringraziare per la sua generosità. Ecco il sogno:
È una domenica, mi trovo da mia mamma, li c’è anche mia sorella con sua figlia. Ci sono degli animali, ricordo un cagnolino, di color chiaro, peloso e vivace, e dei piccoli anatroccoli. Mia nipote porta anche due topi. Io ho con me la mia cagnolina, una bassottina marrone (nella vita reale ho una bassottina nera) la quale va subito alla caccia dei topi, li trova entrambi, in due stanze diverse, come li vede li divora (come fosse passato un’aspirapolvere, nessuna traccia); io la guardo un po’ preoccupata per questa cosa, lei da un segnale di disgusto ma si riprende quasi subito. Un senso di disgusto è rimasto anche dentro di me finchè non esco dalla casa. Fuori vedo, con piacere, il cagnolino e l’anatroccolo, e sento ricomporsi una situazione piacevole, bella, pulita, gioiosa.
Il sogno continua, mi trovo dentro casa, seduta a tavola con mia mamma, e con piacere guardiamo la cucina, in particolare il lavello, che io avevo appena pulito (prima era molto sporco).
Buongiorno Emanuela, mi dici qualcosa dei rapporti che hai con tua madre, tua sorella e tua nipote? In particolare tua nipote? coem la descriveresti? difetti e qualità sue. Hai preoccupazioni che la riguardano? A presto marni
Negli ultimi mesi sono molto cambiati i rapporti con mia sorella. L’ho sempre sentita molto manipolatrice nei miei confronti, ma ho sempre sopportato per il “quieto vivere”. Lei ha 7 anni meno di me e, fin da piccola, si è sempre presa tutte le risorse di mia mamma, la quale, a sua volta, si “nutriva” della mia presenza (una presenza che consisteva nel mettermi da parte quando c’era da condividere qualche attenzione mentre sempre presente quando c’erano lavori da fare e rinunce da attuare).
Da inizio agosto ho preso le distanze da questo comportamento di mia sorella, lei ha fatto la vittima e ha limitato i rapporti a semplici “ordini di servizio”.
Mia nipote è molto triste! Ha 20 anni ed è sempre stata molto “Brava”! In questi mesi ha tenuto lo stesso comportamento della sua mamma (non solo in questi mesi). Domenica scorsa, dopo un dialogo dove lei ha espresso tanta rabbia verso “un Tutti..indefinito” dove però mi includeva, ci siamo messaggiate condividendo la disponibilità per entrambe di continuare a mantenere un rapporto di amore “zia/nipote e viceversa”. Abbiamo anche pianificato di incontrarci a breve.
Grazie!
Buongiorno Emanuela e grazie per le informazioni, mi chiedo anche se questo sogno lo hai fatto prima o dopo aver ricomposto la situazione con tua nipote. Ti ho fatto queste domande perchè era evidente per me che ci fosse qualcosa che aveva destabilizzato il rapporto o la normale visione che hai di questa ragazza. Il sogno inizia mentre siete tutti insieme e gli animali che sono con voi possono rappresentare le emozioni di piacere, di tenerezza o di istintualità ( la voglia di dire quello che realmente si pensa). ma i topi che porta tua nipote sono l’aspetto sgradito ed inaspettato che viene stanato dalla tua bassottina che li divora. questo significa che una parte di te più intuitiva ha percepito nei discorsi o atteggiamenti di tua nipote qualcosa di sgradevole o ingiusto preoccupante che ha avuto bisogno di “elaborare” anche la sensazione di disgusto sentita è un segnale da non sottovalutare . Forse tu temi che l’influenza di tua sorella condizioni tua nipote e che rovini il rapporto che c’è fra voi. la situazione che vedi ricomporsi fuori casa espressione del tuo bisogno di non avvertire l’atmosfera di pesantezza e di responsabilità del ruolo che ti sei assunto per il quieto vivere.ma l’ultima immagine in cui sei in cucina con tua madre a guardare con piacere il lavello che tu hai appena pulito, mi fa pensare che ci sia una parte di te che è fiera di “mantenere il lavello pulito in cucina”, immagine metaforica che rappresenta il tuo impegno nel far sì che le divergenze (lo sporco) vengano appianate e tutto torni a essere pulito (armonico). Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Ciao,Marni stanotte ho sognato un topo grigio nell’androne della scuola dove lavoro.Alunni e insegnanti ci passavano intorno,io a debita distanza per la mia avversione e ribrezzo innati verso l’animale.
Intenta a mangiare un panzerotto che nn volevo più sono uscita dalla scuola per cestinarlo,nel tragitto mi cadono tre olive nere.Rientro a scuola con l’intento di pulire li dove avevo sporcato con le olive,spio e il topo è ancora lì, capisco che è morto.Mi fa ancora ribrezzo ma sono abbastanza tranquilla perché mi tengo a distanza mentre cercano di capire come liberarsi dell’animale.
Il sogno finisce quando mentre hanno chiamato dall’esterno qualcuno competente ad eliminare l’intruso(forse addirittura vigili del fuoco),arriva una collega che con un fazzoletto raccoglie l’animale e lo cestina…
Buongiorno Grazia, il topo grigio morto che vedi nell’androne della scuola in cui lavori e da cui ti tieni alla larga probabilmente rappresenta quello che, nella situazione in cui ti trovi, ti rende incerta, dubbiosa, ti è sgradito o con cui non vuoi essere coinvolta. La collega che infine raccoglie l’animale e lo cestina a fronte di tutti quelli che cercano di capire come liberarsene e e chiamano qualcuno di competente per farlo, rappresenta forse la parte di te più diretta e che è in grado di trovare le soluzioni più logiche e semplici per risolvere un problema, senza stare troppo ad arrovellarsi. Trovo questa immagine finale molto importante, una vera indicazione del tuo inconscio che ti fa capire che a volte bisogna agire da soli trovando il modo più opportuno e veloce. La parte centrale del sogno in cui non vuoi più il panzerotto ed esci dalla scuola per cestinarlo, fa pensare agli aspetti interessanti e piacevoli della tua realtà ( forse lavorativa) che non lo sono più o che ti hanno stancato, e la soluzione è “fuori dalle mura della scuola”. Quindi probabilmente il panzerotto si riferisce a qualcosa che tu vivi all’interno di queste mura e che ha aspetti piacevoli, ma che finiscono per diventare “troppo”. Le tre olive nere che ti cadono nel tragitto, che sporcano e le cui tracce vuoi ripulire sono l’espressione delle “tracce” di questa stanchezza o insoddisfazione che tu temi possano essere notata dagli altri e che invece non vuoi condividere. E’ un sogno legato a quello che vivi all’interno della scuola.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno Marni ! Ho sognato sta notte un rato gigante nero intrappolato nello scarico del gabinetto morto … cosa significa questo sogno… grazie
Buongiorno Mariana, come ti sei sentita nel sogno? Quale emozione hai provato vedendo questo ratto gigante? Il gabinetto era quello di casa tua? A presto Marni
Buongiorno Marni, mi chiamo Elena ed ho fatto questo sogno: mi trovavo in una specie di laboratorio ed ho trovato una scatola con un ratto rossiccio e morto, provavo dispiacere per lui e lo accarezzavo. lo tolto dalla scatola e l’ho appoggiato sul tavolo e dopo un po’ mi sono accorta che si stava riprendendo e respirava, l’ho mostrato a mio fratello e lui lo ha toccato ed il ratto lo ha morso ad una mano. Allora ho cercato io di prenderlo accarezzandolo e quando sembrava si fosse calmato mi ha azzannato la base del pollice e non voleva mollare. ho avvolto la mia mano con attaccato il ratto in un cellophane e sono corsa al piano di sotto dove c’era un laboratorio con tanti bambini, il ratto come ha visto il dottore si è staccato dalla mia mano ed è andato da lui il quale gli ha fatto una iniezione. chiedendo spiegazioni della reazione ho avuto conferma che la puntura era una droga che aveva quietato il topo, i bambini presenti erano tutti intorno a me ed io ero intimorita. sono scappata raggiungendo mio fratello. mi sono svegliata molto turbata. cosa significa? Ringrazio in anticipo se vorrà rispondermi. Saluto calorosamente a con l’occasione le auguro buona Pasqua
Buongiorno Elena il tuo sogno è piuttosto complesso e pieno di sequenze e aspetti simbolici che è molto difficile analizzare senza il sognatore e facendo tutta una serie di domande. Sono sogni questi che andrebbe visti in seduta. Ti dico quello che posso: il ratto rossiccio e morto per il quale provi dispiacere e che torna a rivivere ( ma in modo arrabbiato ed aggressivo) probabilmente si riferisce a qualche aspetto della tua realtà che provoca le stesse emozioni ( inoltre essendo rossiccio ha una connotazione passionale legata probabilmente a sentimenti verso persone vicine). il fatto che morda tuo fratello fa pensare ad una dinamica conflittuale o ad incomprensioni con lui o a suo coinvolgimento e vicinanza emotiva che finisce col penalizzarlo. Il fatto che morda te alla base del pollice fa pensare che sia un aspetto lontano dalla coscienza (cioè da quello che tu vuoi essere e dall’immagine che vuoi dare di te). il dottore da cui lo porti rappresenta la parte di te che è capace di risolvere/guarire/ addomesticare/addormentare questi aspetti conflittuali che non vengono accettati allo scopo di continuare la tua vita nel modo più normale possibile. E’ interessante il fatto che tu sia intimorita quando sei circondata da tutti questi bambini. Qui c’è un punto fondamentale del sogno che può alludere ad una mancanza di contatto con i tuoi aspetti giocosi e liberi che minacciano la normalità e la vita quotidiana) oppure ad un timore di giudizio o di interferenze da parte dei TUOI bambini ( se hai figli più o meno grandi). Tanti auguri di Buona Pasqua anche a te, Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno Marni, ho sognato di essere su un pullman e precipitare da un ponte, ritrovandomi poi in un parco ( mai visto prima) corro per cercare aiuto ma incontro solo delle persone, fisse,immobilizzate a fissare dei ratti(brutti,giganti,di colore grigio scuro),urlando mi avvicino e le persone scappano mentre i ratti mi iniziano ad attaccare( provo panico e paura),scappo da loro finché un ratto non salta e mi morde/afferra il braccio, nello stesso modo cercano di fare anche gli altri ratti,avevo la sensazione ne fossero tanti ma io ero concentrata solo su due, il primo mordeva me il secondo per mordere me mordeva l’altro,non lasciavano la presa facendo salire paura,disgusto e inquietudine e con essi i battiti cardiaci che mi hanno poi svegliata,paura non c’era più ma disgusto e inquietudine non mi hanno abbandonata al risveglio;Non ho paura dei roditori per questo mi ha colpito tanto come sogno e mi incuriosirebbe tanto saperne il significato se possibile, mi puoi aiutare? Cari saluti (sono donna) :).
Buongiorno Gabriela, essere su un pullman e precipitare da un ponte fa pensare ad una situazione “sociale” (lavoro, scuola oppure qualcos’altro da realizzare) in cui qualcosa non è andato a buon fine, in cui non sei riuscita ad ottener e qualcosa o non hai raggiunto un obiettivo voluto. Precipitare è allora la metafora di un “ridimensionamento” forzato. E i ratti che ti attaccano in questa situazione possono riferirsi o ad attacchi reali da parte di altre persone che ti vogliono ostacolare o che ti impediscono di fare qualcosa che vorresti fare ( è significativo il fatto che il ratto ti morda il braccio che è simbolo di “azione”) oppure possono indicare aspetti interni gravemente penalizzanti. Cioè pensieri negativi che ti assalgono, “ti fanno male” e ti bloccano. Il fatto che uno per mordere te morda l’altro, fa pensare ad una catena di sensazioni o di eventi che si innescano gradualmente. E’ un sogno che fa pensare ad una situazione di ansia e di malessere in cui possono rientrare anche i battiti cardiaci che ti hanno svegliato. Devi riflettere su quello che stai vivendo ultimamente. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Grazie mille Marni, mi hai chiarito molto le idee non ci sarei riuscita da sola, ci rifletterò su, grazie ancora tanto, buona giornata 🙂
buongiorno ho sognato 3 topi che andavano in tutte le direzioni, e c’era anche il mio cane; ora non ricordo se ero in bagno ho in camera
Buongiorno Gianfranco, dovresti dirmi che sensazione hai provato vedendo questi tre topi. A presto Marni
nessuna sensazione li guardavo, e poi ho preso in braccio il mio cane
Buongiorno Gianfranco, è piuttosto difficile con così pochi elementi dirti qualcosa di sensato. Non ci sono sensazioni provate, solo 3 topi che corrono in tutte le direzioni e tu che prendi in braccio il tuo cane. In una seduta facendoti domande qualcosa salterebbe fuori, ma così, senza sapere nulla di te dobbiamo affidarci a significati generali. Quello che possiamo pensare è che questi tre topi si riferiscano ad aspetti di te meno gradevoli o che tieni nascosti e che il tuo inconscio ti sta mostrando. Oppure pensieri altrettanto sgradevoli che si agitano nella mente e che ti condizionano. Oppure persone o situazioni negative con cui sei costretto a confrontarti. E il tuo cane in questo contesto può indicare un aspetto consolatorio o protettivo, qualcosa che ti restituisce una tua sicurezza. Spero che tu riesca con questi elementi a riflettere e trovare un collegamento. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buon pomeriggio Marni 🙂 tutto bene?
Ho sognato di essere a casa (anche se non era la mia vera casa) con il mio compagno. Ad un tratto ho sentito un suono acuto e prolungato. Mi sono affacciata sul corridoio e ho visto in cima ad un armadio un topolino nero. Era suo il richiamo. All’improvviso è saltato giù di corsa venendomi incontro e l’ho bloccato con il piede sul dorso, schiacciandolo verso il pavimento. Poi mi sono rivolta al mio compagno (che, a differenza mia, ha una grande avversione per i topi) e gli ho chiesto in che modo dovessi “finirlo”. Poi non ricordo altro.
Ti ringrazio per la tua interpretazione e ti saluto caramente.
Buongiorno Patrizia, grazie, tutto bene 🙂 Un topolino nero può indicare un pensiero o un ricordo sgradevole ( anche se non così grave o influenzante). Il fatto che fosse sulla cima dell’armadio fa pensare a qualcosa non così attuale, ma che ha ancora il potere di “richiamarti” (riesce ad entrare nella tua mente ti viene incontro). Bloccarlo con il piede e schiacciarlo verso il pavimento può indicare la tua capacità di bloccare per tempo quel tipo di ricordo o di idea. Mentre chiedere al tuo comapgno in che modo tu dovessi finirlo fa pensare che sia qualcosa che in qualche modo coinvolge anche lui, ma che dipende da te neutralizzare.Quindi finire questo topolino sembra avere un valore per la coppia e sembra essere un “aiuto” per il tuo compagno che non è in grado di fare quello che puoi fare tu.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno, ho sognato di trovare un topo lacerato (forse da gatti) in casa, ero inorridita dalla vista, ma poi mi accorgo che c’erano tantissimi altri topi, mi spavento e scappo dicendo a mia madre di occuparsene. Questi altri topi non erano brutti, anzi assomigliavano più a scoiattoli, ma io ero comunque spaventata perché correvano verso di me. Mi sono addirittura svegliata per la brutta sensazione! Grazie in anticipo! Buona giornata!
Buongiorno Arianna, il topo lacerato che tanto ti spaventa è l’espressione di qualcosa di sgradevole con cui sei entrata in contatto, può essere una situazione oggettiva che ti ha fatto “inorridire”, ma può essere anche un aspetto di te rinnegato che è emerso dalle profondità dell’inconscio. In genere i topi si associano a pensieri brutti, sgradevoli, vergognosi che noi cerchiamo di controllare durante la vita diurna ( e che tornano poi facilmente nei sogni) oppure ad aspettidella nostra dinamica psichica altrettanto vergognosi e nascosti. Il fatto che nella tua casa ( spesso simbolo della personalità del sognatore) ci fossero altri topi meno brutti e spaventosi, fa pensare che ci siano altri aspetti di te meno sgradevoli, ma sempre da considerare e di cui non ti stai occupando perchè temi questo contatto e questo contatto destabilizzante. Chiedere a tua madre di occuparsene mostra una mancanza di fiducia in te stessa dovuta forse all’età alla crescita o ad una reale immaturità. Ma se il sogno ti ha portato queste immagini significa che dovrai confrontarti con questi elementi che possono aiutarti a conoscerti meglio.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Interessante, cercherò di meditarci su.. Grazie mille! e buon anno! Arianna
Sono riuscita a prendere in braccio un grosso topo nero x liberarlo, perché era in casa mia,non ne avevo paura, ma quando l’ho liberato si è trasformato in un bellissimo lupo
Buongiorno Rossana mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno aggiungendo le tue sensazioni, quello che hai provato quando hai visto il bellissimo lupo. Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Buongiorno Marni,mi scuso se non ho esordito col saluto, sono stata veramente maleducata e hai fatto bene a farmelo notare.
Dopo aver liberato il grosso topo mentre scappava e diventava il lupo ho avvertito come una sensazione di malinconia mista a stupore per la sua bellezza.
Grazie. Rossana
Buongiorno Rossana scuse accettate. Il grosso topo che hai liberato può indicare due cose diverse: può avere un significato oggettivo e quindi riferirsi a qualcosa/qualcuno che hai dovuto lasciar andare (da cui ti sei dovuta separare o a cui hai dovuto concedere maggiore indipendenza). Il fatto che dopo si trasformi in un bellissimo lupo provocandoti una sensazione di malinconia, mostra il suo cambiamento e la sua “crescita” una volta libero. Ma il sogno può avere anche un significato soggettivo e indicare quindi una parte di te che in questo momento viene considerata in più, inutile o addirittura dannosa. Liberarsene significa cercare di eliminare quegli aspetti che forse per una parte di te sono divenuti ingombranti. Vedere il topo che si trasforma in un bellissimo lupo sentendo queste sensazioni di malinconia fa pensare che questa parte di te sia una parte molto libera e un po’ selvaggia o fuori dagli schemi che, in questo momento della tua vita, non ti puoi permettere di esprimere. Ti invito tuttavia a prendere tutto con le molle perchè non sapendo nulla di te e di quello che stai vivendo posso dirti solo questo. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Salve, ho sognato un topo che a furia di mangiare il mio braccio sinistro è arrivato fino al al gomito urlavo nel sonno al tal punto di svegliarmi e urlare ancora .
Quale sarà il motivo .
La saluto caramente Sig. Marmi .
Buongiorno Giuliano quando si prova dolore nei fisico nei sogni molto spesso la causa è da ricercarsi in un reale dolore che si è presentato durante il sonno. In questo caso è possibile che tu abbia assunto una posizione anomala che ti provocato un dolore così acuto da presentarsi come un topo che mangia il tuo braccio fino al gomito. Succede molto spesso che uno schiacciamento provochi dolore. O che, al di là delle posizioni notturne, tu soffra di un dolore al braccio. Se non è così dovrai pensare a questo topo che ti morde come a qualcosa che ti impedisce di fare qualcosa, che ti impedisce l’azione. Ed il tipo può essere sia un ostacolo esterno che una parte di te che ti mantiene inerte. Penso che la prima ipotesi sia più valida, ma tu riflettici. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno Marni, ho sognato di essere in ateneo (mah) e che ci fossero diversi topolini che correvano incuranti dei due grossi gatti (maschio e femmina) poiché erano feriti e infatti si muovevano lentamente trascinandosi sulle zampe davanti (quelle posteriosi sembravano malate (nel gatto maschio). Una donna, mentre la osservavo da vicino schifata, catturava i topolini e li usava come ingredienti principali di due piatti. Al pensiero ne sono ancora schifata. Osservavo tutto il processo e si presupponeva che, una volta cotti, avrei dovuto mangiarli, ma io non ci pensavo neanche. Invece mia figlia (che ha 5 anni), incuriosita, voleva provare a mangiare la frolla coi topini, ma prima che ciò si avverasse nel sogno, mi sono svegliata schifata. Sono in una fase difficile: sento che ci sono istanze sommerse che non riesco a decifrare e di cui ho paura. Ho paura che si possa trattare di pensieri che la mia mente non vuole vedere perché minerebbero il mio equilibrio familiare. Sono in una fase di stanchezza estrema in cui sento che riesco e devo prendermi cura soprattutto di me stessa. Grazie Marni…
Buongiorno Rosa, anche io avverto nel sogno questa difficoltà e anche la stanchezza e l’incapacità (rappresentata dai gatti che feriti si trascinano) e che in questo modo non sono in grado di fare bene il loro lavoro, cioè catturare i topolini (tenere a bada i pensieri molesti). Pensieri che diventano cibo “familiare” da cui gli adulti possono difendersi, ma i bambini no. Questo il senso a grandi linee. Valuta l’idea di concederti una seduta di lavoro con me. Non te lo propongo per patrocinare il mio lavoro, perchè non ne ho bisogno (in ogni caso fino alla settimana dal 13 dicembre non avrei posto). Ma penso veramente che ti farebbe bene. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo Marni
Grazie Marni. Nel corso della mattinata mi si è affacciato alla mente (apparentemente senza che io lo abbia cercato) il senso del sogno. Intanto, nel sogno, la donna che ingloba i topolini in piatti da mangiare mi è sembrata una saggia, una strega (nel senso positivo, ancestrale del termine) che sapeva bene ciò che stava facendo, dunque ho “sentito” che il sogno potesse significare che in qualche modo questi pensieri debbano essere “assimilati” e “digeriti”; nel contempo, se la parte cosciente di me ne ha ribrezzo, c’è una parte di me che ne è incuriosita, rappresentata nel sogno dalla bambina che è un po’ l’essenza della curiosità innata e priva degli schermi che maturano con il tempo e le esperienze. Che ne pensi? Devo dirti che sto pensando di intraprendere un percorso psicoterapeutico perché penso che questo malessere possa essere legato ad un brutto incidente stradale avuto quasi un anno fa che deve aver risvegliato traumi antichi. Grazie dei tuoi preziosi consigli.
Buongiorno Rosa, dico che la tua versione è assolutamente interessante e “giusta” e visto che l’hai avvertita dentro di te, va considerata. Ti consiglio tuttavia di non escludere del tutto anche ciò che ti ho detto io, perchè spesso i significati appaiono stratificati e hanno più valenze. Quanto alla tua decisione di intraprendere un percorso psicoterapeutico non posso che appoggiarla. Ho sentito che avevi bisogno di un sostegno in questo momento. Un caro saluto e buona giornata marni
Grazie Marni, accolgo anche la tua interpretazione che sento altrettanto valida. Avverto questa doppia spinta, questa contrapposizione e sento il bisogno di conciliarle. Un abbraccio.
Buon giorno l’articolo l’ho trovato molto interessante rispecchiava il mio stato d’animo. Ho sognato , osservavo da una botola tanti topi che scappavano verso l’uscita di una porta come quella di un garage socchiusa. E un piccione che dal basso mi guardava.
Buona giornata e buon lavoro
Buongiorno Leonardo , come ti sei sentito vedendo tutti questi piccioni che scappavano? E cosa pensi dei piccioni? ti piacciono? Non ti piacciono? A presto marni
Ciao Marny stanotte ho sognato una persona che mi costringeva a mangiare i topi .. il resto non ricordo ma è stata dura che schifo….grazie
Buonasera Sabrina, sognare che qualcuno ti costringe a mangiare topi significa dover sopportare le ingerenze o le prepotenze di qualcuno, oppure dover sopportare problemi e cose sgradevoli. E’ possibile che la persona del sogno che ti costringe si riferisca veramente ad una persona reale oppure che rappresenti una parte di te che ti costringe a sopportare qualcosa che è molto difficile da sopportare e per cui provi veramente disgusto.Devi riflettere su quello che stai vivendo. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno. Ho sognato di stare su un muretto a leggere circondata da grossi topi bianchi, vecchi spelacchiati. Mi facevano schifo, ma restavo a leggere senza scappare. Che significato può avere? Grazie
Buongiorno Chiara, se hai letto l’articolo ( ti consiglio di farlo), dovresti avere capito che i topi nei sogni sono l’espressione aspetti negativi che stiamo vivendo, possono essere anche solo pensieri che il nostro sistema di valori non accetta, oppure ricordi brutti (potrebbe essere il tuo caso visto che i topi sono vecchi e spelacchiati) o ancora, situazioni negative e persone altrettanto negative. Il fatto che nel sogno tu stia leggendo e anche se i topi ti fanno schifo non scappi, significa che in questo momento sei pronta per affrontare quello a cui si collegano, ma sei in grado di vivere la tua vita tranquillamente pur avendo consapevolezza di questo problema.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo Marni
Grazie mille. L’articolo l’ho letto e l’ho trovato molto interessante, è per questo che ti ho scritto. Grazie mille, mi hai chiarito ancora più le idee
Buongiorno Marni, stanotte ho sognato di aver preso due topini, uno bianco e uno nero. (Erano molto graziosi.) Voglio prendermene cura, ma consapevolmente li lascio in gabbia in auto. Quando torno alla macchina (nel sogno ero convinta che fossero passati tre giorni da quando avevo lasciato i topi in auto) sono preoccupata perché penso che siano morti di fame. Li trovo, al contrario, vivi e neanche particolarmente sofferenti, ma io mi sento in colpa per la mia incapacità di prendermi cura di tutto ciò che respira. Corro a casa e preparo una borsa con dei biscotti da portare ai topini. Chiedo, però, (con una certa insistenza ed urgenza) a mio fratello di andare al posto mio. Lui prende la borsa e le chiavi dell’auto ed esce. Poi mi sveglio. Secondo lei, perché ho lasciato i topi in auto? E perché pur essendo preoccupata non li ho portati in casa? È un periodo per me molto intenso dal punto di vista emotivo e nella testa c’è un turbinio di pensieri che difficilmente riesco a placare. Non si tratta di rabbia, disprezzo o rancore. Mi sento piuttosto su un’altalena che oscilla tra la gioia e una profonda tristezza. Al risveglio mi sono sentita confusa. Grazie tante
Ps: un dettaglio che magari non interferisce: li ricordo come topi, ma, quando ho spiegato a mio fratello (nel sogno) cosa fosse successo, li ho chiamati criceti. In qualsiasi caso erano molto graziosi, nulla di spaventoso o ripugnante.
Buongiorno Maria, il sogno affronta il tema del “prendersi cura” e della trascuratezza nel farlo. Tu vuoi prenderti cura dei topini, ma consapevolmente li lasci in auto ( che non è proprio la cosa giusta da fare). Ti stupisci quando li trovi ancora vivi, ma invece di rimediare chiedi da tuo fratello di farlo al posto tuo ( gli chiedi di dare loro da mangiare). Io credo che questi graziosi topini-criceti siano il simbolo di parti di te altrettanto inoffensive e indifese, ma che richiedono un’attenzione da parte tua, una consapevolezza ed una cura. Lasciarli in auto corrisponde al lasciare che queste parti siano in balia del tuo mondo sociale e di tutte le beghe, fastidi o preoccupazioni che ne derivano. Questo significa non riuscire a proteggere queste parti di te che sono più fragili. E chiedere a tuo fratello che vada a portare da mangiare a questi topini, significa che tuo forse tuo fratello è veramente un sostegno per te, oppure che è un simbolo di qualità “capaci e protettive”, oppure che è l’immagine della parte di te altrettanto capace di prendersi cura e che ancora non riconosci in te. I tuoi pensieri altalenanti sono sicuramente legati a questi topini, ma questo alternarsi fra gioia e tristezza se non è dovuto a specifici problemi, va monitorato per escludere il disturbo bipolare. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno Marni, Ho sognato di avere in casa un grosso topo grigio, cercavo di mandarlo fuori ma sono svegliata , nel sogno ero abbastanza tranquilla
Grazie se potrà rispondere
Buongiorno Gabriella, se hai letto l’articolo avrai capito che i topi in genere sono l’espressione di cose sgradevoli o di preoccupazioni. Ma tu nel sogno sei abbastanza tranquilla, non hai sensazioni di disgusto e ti limiti a cercare di mandarlo fuori,inoltre il topo è uno solo, anche se grosso. Possiamo pensare allora ad un problema che stai cercando di risolvere, ad un pensiero che ti assilla o anche ad una persona ( un uomo) che senti forse un po’ invasiva o indolente e che vorresti più indipendente o più attiva. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni, questa notte ho sognato di camminare vicino un muretto, sopra stavano camminato 2 ratti abbastanza grandi ed all’improvviso uno mi salta sulle mani e comincia a mordermi le dita della mano destra.
Con la mia mano sinistra lo prendo per la pancia, ma non riesco a toglierlo perché stringe forte le dita.
Mentre accade ciò lui mi parla, ma purtroppo non ricordo nulla
Alla fine riesco a staccarlo e disgustato dalla situazione lo lancio contro il muro.
Mi sveglio senza sapere se l’ho ucciso oppure no.
Salve giacomo, scusa il ritardo ma in questo periodo non riesco a fare di meglio. I due ratti che vedi di cui uno ti salta sulla mano destra ( se mano dominante indica la razionalità, la logica, la programmazione, l’osservanza delle regole) e ti morde le dita, sono l’espressione di ostacoli ed imprevisti che si contrappongono a qualcosa che tu vuoi fare ( e che forse hai già deciso), ma possono indicare anche gli aspetti di te “contrari” che influenzano la tua sicurezza. Il fatto che morda in particolare le dita fa pensare che riesca ad agire anche sulla tua capacità di agire. E’ possibile che il tuo inconscio rappresenti coem ratti anche due precise persone da cui avverte provenire una minaccia. Spero che da allora qualcosa si sia risolto. Unc aro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno carissima questa notte ho fatto un bruttissimo sogno.. Una macchina riposta in un giardino garage era piena di topi.. Poi alcuni topi sono usciti dalla macchina ed uno si è arrampicato a salire dalla finestra.. Allora io ho preso un lungo bastone per farlo scendere ma lui non è caduto.. Poi mi sono svegliata ed è stato un trauma per me. Però ti devo dire che sono arrabbiata molto con una ragazza.. Non vorrei che fosse questo il significato del sogno.. I sai dire il significato? Grazie un abbraccio
Buongiorno Amanda, di chi era l’auto in garage piena di topi? E la finestra verso cui salive il topo? Fammi sapere A presto Marni
Buonasera la macchina riposta in garage era del padrone del garage.. Dove salivano i topi era la finestra di casa mia non quella dove abito ora ma quella da ragazza.. Grazie per avermi risposto è stata gentilissima.. Aspetto risposta grazie buona notte..
Salve Amanda, grazie per risposta anche se non mi dici nulla di questo “padrone del garage” è una persona che esiste veramente oppure un personaggio onirico? Sarebbe stato importante saperlo. Ad ogni modo io ti dirò qualcosa considerandolo come un personaggio onirico. Una macchina ferma in un garage e piena di topi può indicare una modalità di pensiero che ha radici nel tuo passato e che ha il potere di bloccarti. I topi che riempiono l’auto sono infatti il simbolo di tutti i pensieri più neri sgradevoli, brutti vergognosi, schifosi frutto di odio, vendetta, paura ecc. che ognuno di noi controlla e reprime, ma che in alcune situazioni hanno il potere di riemergere e di condizionarci. In effetti il topo che risale dall’auto fino alla finestra di casa tua rappresenta una di queste emozioni che tu vorresti mantenere sotto controllo ( con il bastone cerchi di far cadere il topo) senza riuscirci. Il fatto che tu sia così arrabbiata con questa ragazza può avere originato questo sogno. Quello che avresti potuto fare ( visto che è già passato parecchio tempo) è cercare di esprimere ciò che sentivi, trovando una forma educata ma precisa, per dire le tue ragioni. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie ancora per la risposta.. Non potevi essere più precisa.. È proprio come mi sento io.. Un abbraccio forte
Grazie a te per il tuo tempo che mi hai dedicato
Buongiorno Marni ho sognato che accompagnavo mio marito (in realtà è uno sconosciuto) a fare una gastroscopia. Entro con lui. Quando ha finito, dico alla dottoressa che anch’io mi sento qualcosa di strano nello stomaco. Ci accorgiamo che dalla mia bocca esce una coda, per cui penso di avere un topo nello stomaco. allora la dott con delle pinze tira la coda, e dopo alcuni tentativi, abbastanza difficili, riesce a estrarre un pezzo di carne con una coda , che non è proprio un topo, ha una forma rettangolare con la coda. Io sono contenta perchè finalmente sto bene e mi sono liberata. La dott dice: bene! ma non dà spiegazioni. Subito dopo faccio un altro sogno dove sto parlando con un tipo, del sogno che ho fatto, gli dico che sono contenta di essermi liberata, ma sono perplessa perchè il pezzo che è stato estratto non è stato analizzato e nessuno mi ha dato spiegazioni in proposito.
Mi sono svegliata contenta, ma mi ha fatto impressione ripensarci, nel sogno non ero angosciata.
Attualmente non sono in coppia, il marito del sogno non assomiglia a nessun uomo con cui sono stata, assomiglia un po’ a mio padre, da giovane, che non c’è più.
Grazie Marni
Cari saluti
Marina
Buongiorno Marina, un sogno impressionante, ma anche piuttosto chiaro e forse non hai nemmeno bisogno di me per capire che ciò che hai nello stomaco e che viene estratto è qualcosa di realmente invasivo e pesante che deve aver occupato i tuoi pensieri o che deve averti accompagnato ultimamente (pensa all’espressione comune “questo mi è rimasto sullo stomaco”). Il fatto che il sogno mostri prima di tutto tuo marito che ha bisogno di una gastroscopia, a mio avviso si riferisce ai primi segnali di tutto ciò, cioè ad un percorso che dapprima ha mosso la tua attenzione e ti ha portato ad voler analizzare ciò che stava succedendo. Tuo marito in questo sogno può indicare la parte di te che ha un’energia maschile, quindi un aspetto che ha qualità di forza e determinazione ( ma anche forse capacità protettiva verso l’esterno) ma che ugualmente è stato “disturbata” e toccato dal “peso sullo stomaco”. Ed il topo che ti viene estratto dallo stomaco con questa forma strana e anomala fa pensare che non sia semplice attribuirgli una causa scatenante o individuare da dove deriva, così come il fatto che tu ti renda conto che pur essendoti liberata il pezzo estratto non è stato analizzato, conferma la mancanza di sicurezza, di indizi, di ragioni. E’ come se il tuo inconscio ti mostrasse che c’è stato o c’è ancora un problema che tu sei in grado di aggirare, che puoi superare, ma che non ti basta questo, hai anche bisogno di capire qual è stata la sua origine. Quindi forse devi riflettere sul tuo bisogno di chiarezza che non è stato soddisfatto. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ho sognato che nel terreno della casa in campagna c’erano tanti topi piccoli che mio marito riusciva a catturare con trappole nelle quali catturava tanti piccoli topi. Ne trovava anche più di uno in una stessa trappola erano piccoli e morti
Buongiorno Angela, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno aggiungendo le tue sensazioni, quello che hai provato nel sogno e anche qualità e difetti di tuo marito e che rapporto hai con lui. Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
ho sognato che mi trovavo fuori con in amico e uccidevamo dei topolini e poi li mangiavamo. Che significa? Ciao grazie
Buongiorno Andrea, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno aggiungendo le tue sensazioni nel sogno , quello che hai provato. E anche informazioni su questo amico che è con te. Che rapporto hai con lui, che tipo è, che qualità e difetti gli riconosci. Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Salve Marni, le avevo scritto un commento qualche giorno fa qui sotto, le é arrivato non riesco a visualizzarlo. Grazie in anticipo
Salve Anastasia, da parte di qeusto indirizzo email non ho ricevuto altro. Ricorda comunque che anche quando invierai il tuo sogno non lo vedrai pubblicato fino a che io non ti risponderò. Per avere la sicurezza che il tuo messaggio parta regolarmente dovrai aspettare la conferma ( di colore verde) che appare dopo che dai l’invio. A presto Marni
Buongiorno , ho sognato tanti rati in fila che passavano dentro la mia casa è sono andati via . Passavano tipo in fila vicino al muro . Che cosa può rappresentare ? Grazie.
Buongiorno Evelina, qual era la tua sensazione nel sogno? cos’hai provato vedendo passare questi ratti? A presto marni
Buongiorno , le avevo risposto ma non ho ricevuto una risposta , la mia sensazione nel sonno quando gli ho visti era di spavento , schifezza , paura . E non capivo come mai erano così tanti che passavano sotto la parete della camera tutti in fila veloce . Grazie .
Buongiorno Evelina, mi dispiace , la tua risposta non mi è arrivata oppure è andata a finire nella cartella spam. A volte succede. DA quel che ho capito questi ratti passavano in fila sotto il muro della camera di casa tua . Avresti anche dovuto dirmi quale camera. Ad ogni modo i topi e i ratti nei sogni sono l’espressione di problemi che deve affrontare il sognatore o di pensieri negativi che lo ossessionano. Sono in fila, perchè evidentemente questi problemi o pensieri si presentano uno dopo l’altro senza lasciarti tranquilla e sono vicino a casa perchè ti riguardano direttamente. la cosa positiva del sogno è che passano velocemente e se ne vanno quindi questo fa pensare che qualunque cosa rappresentino tu abbia la capacità di allontanarli o risolverli velocemente. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno,Marni,ieri notte nel sogno sono stata morsa da un topo grigio di piccoli dimensioni ma con due denti grandi( non regolari ),incubo totale ,ha morso la parte del viso la barba,con fatica lo tolto e usciva un po di sangue,sogno raramente due tre volte al anno,( ieri dopo tanto tempo ho sofferto per ex fidanzato vendendo su social che sta per due giorni in Italia ma questa volta non con me )
Salve Lili, mi scuso moltissimo per il ritardo con cui rispondo, ma ho avuto un impegno improrogabile che mi ha tenuto lontana dal web e dal solito lavoro. Purtroppo non ho ben capito il tuo sogno o meglio, non ho capito se sei uomo o donna, dici di esser stata morsa da un topo ma poi parli della zona del viso con la barba. Puoi chiarire meglio? E dimmi anche cos’hai provato nel sogno. A presto marni
Buongiorno Marni, è la prima volta che rimango così impressionata da un sogno e ciò mi ha un po’ incuriosita, questa notte ho sognato come se di comune accordo, io e mio padre avessimo messo delle esche dentro casa, per fare entrare dei ratti e fare “disinfestazione” facendoli uccidere dal cane, ma mio padre mi aveva lasciata sola ad affrontare questi enormi ratti insieme al cane che alla fine non è riuscita a fermare ; il sogno è finito con me che aprivo una porta e il ratto mi cercava di mordere. Premetto che credo di aver già sperimentato questa tipologia di sogno, ma la volta precedente i cani erano tre o quattro e riuscivano a proteggermi, perciò non mi sono preoccupata particolarmente. Grazie tante dell’attenzione e buona giornata. Sono una ragazza
Salve Alice, mi scuso moltissimo per il ritardo con cui rispondo, ma ho avuto un impegno improrogabile che mi ha tenuto lontana dal web e dal solito lavoro. Devi pensare a questi ratti come al simbolo di tutto ciò che di sgradevole, brutto, pericoloso, invasivo disgustoso sperimenti nella tua vita ( può essere qualcosa che vivi fuori dalle mura di casa, ma può essere anche qualcosa dentro di te che ha caratteristiche altrettanto inaccettabili) quindi l’operazione di disinfestare equivale a cercare di rendere la casa più sicura e adeguata di “ripulire” da ciò che è estraneo e viene giudicato dalla coscienza. Considera che la casa nei sogni spesso è è il simbolo della personalità del sognatore. Mentre questi ratti potrebbero rappresentare i tuoi pensieri più estranei, giudicabili o vergognosi o legati ai tuoi aspetti rinnegati. Tuo padre in questo sogno rappresenta la sicurezza, ma è un simbolo anche delle regole e delle norme sociali a cui è necessario adattarsi. Mentre il cane che dovrebbe uccidere i ratti può indicare la parte di te più integrata, più “addomesticata” che tuttavia in questo sogno non ha la forza sufficiente per respingere l’attacco dei ratti ( in effetti uno cerca di morderti) mentre in passato sì, forse in passato avevi minori tensioni e riuscivi a fare un’efficace barriera contro queste pulsioni indesiderate. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie mille per la risposta, buona giornata!!
Buongiorno Marni, complimenti per il sito, ho sognato che un grosso topo bianco entrava dentro casa mia. Non ero né spaventato né schifato. Ho sognato di dormire e che ad un certo punto il topo usciva dal mio letto e si andava ad infilare dietro all’armadio. Io decidevo di continuare a dormire e dopo un pò il topone era sotto il letto ma io provavo solo a spaventarlo saltando sul materasso. Dopo, quando mi alzavo dal letto, il topo era diventato grigio e nero e girava correndo per casa. Volevo che andasse via ma non ero spaventato. Quando mi sono scegliato ero curioso di conoscere il significato di questo sogno ed eccomi qui! Sono un uomo. saluti e baci
Buongiorno Roby, se hai letto l’articolo avrai capito che il tuo grosso topone bianco può indicare un pensiero penetrante e che ha influenza su di te, nel senso che ti condiziona, che è molto presente, che non ti abbandona nemmeno nei momenti in cui sei in relax ( esce dal tuo letto ) Il fatto che il topo sia bianco però alleggerisce un po’ il significato, è possibile allora che questo topo alluda a qualcosa che non è così drammatico che non ti spaventa, a cui forse sei abituato e che è solo fastidioso. Ma poi il topo si trasforma e diventa grigio e nero e questo può indicare che lasciando il topo libero di scorrazzare per casa , cioè non affrontando il problema che è all’origine di questi pensieri, le cose possono peggiorare ed il pensiero da fastidioso che era può diventare pesante ed essere fonte di malessere. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie mille!! Buona giornata!!
Buongiorno, volevo sapere cosa significasse il mio sogno…
Ho sognato che c’erano due topi uno morto e uno vivo ma la sua coda era spezzata… E si trovavano tra le pieghe del letto… Così ho chiesto alla mia ragazza di tirarli fuori… Non ero disgustata ne avevo paura… Ero solo stupita… Grazie mille per la risposta…
SAlve Andrea, sei un uomo o una donna?
Buongiorno Marni, scusa il ritardo di risposta ma non mi faceva vedere che mi avevi risposto.
Comunque sono una ragazza..
SAlve Andrea, ho visto che hai cambiato indirizzo, spero che quello che avevi messo fosse un indirizzo valido perchè questo influisce sulle notifiche ( se metti un indirizzo che non esiste le mie notifiche di risposta non arrivano). I due topi uno morto e uno vivo ma con la coda spezzata che si trovano fra le pieghe del vostro letto, sono il simbolo di qualcosa che ti rende profondamente insicura e che vorresti che la tua ragazza ti rassicurasse. Possono indicare pensieri sgradevoli che si frappongono far voi, ricordi che sono emersi, rapporti precedenti che ti disturbano. La coda spezzata del topo allude al maschile ( forse una presenza maschile in cui però non c’è minaccia sessuale, un’amicizia ). Il fatto che i topi siano nel letto fa pensare che possano influire sulla vostra intimità. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie mille Marni! Gentilissima!
Sicuramente ti contatterò nuovamente… se possibile!
Buona serata:)
ps. Un’altra cosa… Che forse anzi sicuramente non ho specificato è che solamente il topo vivo aveva la coda spezzata non so se questa cosa sia importante..
Scusa per l’ulteriore disturbo… Buona serata!
Buongiorno Andrea proprio perchè il topo vivo ha la cosa spezzata non costituisce una minaccia, come ti ho scritto nel precedente messaggio. ciao buona giornata marni