La simpatia o la repulsione che sentiamo verso un animale condiziona il suo significato nei sogni. E quando NON c’è simpatia anzi, quando emerge paura, fobia, ribrezzo, ecco che il simbolo assume una connotazione negativa. E’ questo il caso di topi e ratti nei sogni. E’ importante tuttavia non lasciarsi trascinare dall’avversione istintiva che gli uomini hanno sempre avuto verso questi animali, ma indagare sulle emozioni che di volta in volta emergono nel sogno o che perdurano al risveglio.
Topi e ratti nei sogni e nella realtà sono considerati nocivi, sporchi e pericolosi. Si muovono furtivamente nell’ombra, sono voraci, predatori e non disdegnano la carne di altri animali o dell’uomo.
In alcune culture vengono associati al diavolo ed alla stregoneria, alla malignità, al malocchio.
Milioni di topi infestano i luoghi in cui abita l’uomo che si sente vulnerabile di fronte a questa vicinanza, quest’abbondanza, all’estrema prolificità e alla capacità di diffondere malattie.
Topi e ratti nei sogni come nella realtà fanno sentire in pericolo e destano tutti i sensi, nei sogni come nella realtà “rodono” e corrodono.
Il movimento del muso, i baffi che fremono, il rosicchiare continuo sono simbolo di un rimuginare ininterrotto, di un “rodere dentro” che va riportato alla realtà del sognatore.
[the_ad id=”15888″]
I topi nei sogni sono frequenti proprio perché portatori di istanze un po’ meschine, ma prettamente umane, come l’invidia e la gelosia che, come questi animali, “corrodono” la coscienza.
Sono pensieri e sentimenti distruttivi, di cui il sognatore non riesce a liberarsi, pensieri nascosti provocati da emozioni non confessate e di cui ci si vergogna, pensieri ossessivi, ma che non vengono espressi e restano in fondo all’animo come un rumore di sottofondo. Pensieri determinati dalla paura, dall’ingiustizia e dalla rabbia, che nutrono solo se stessi e non offrono soluzioni.
Sognare topi e ratti provoca in genere sensazioni di disgusto o di paura, di allarme ed inquietudine.
Sarà importante analizzare con il sognatore la sua situazione, i sospetti che nutre nei confronti di qualche persona vicina, la paura di essere derubato, spiato, preso in giro, danneggiato, tradito.
Nel significato di topi e ratti nei sogni andrà considerata anche la già citata prolificità che allude ai frequenti accoppiamenti ed ad un vorace istinto sessuale.
Grossi ratti nei sogni possono rappresentare il pene sopratutto quando sono forniti di una lunga coda o possono essere simbolo di desideri segreti, non confessati nemmeno a se stessi, di una sessualità repressa o, al contrario, esasperata.
Topi e ratti nei sogni Significati
- pensieri “neri”
- pensieri ossessivi
- meschinità
- invidia
- gelosia
- odio
- ribrezzo, paura
- opportunismo
- trame nascoste
- invasione altrui
- minaccia
- danni
- sessualità (desiderio, repressione)
- approcci sessuali sgraditi
Topi e ratti nei sogni. Le immagini più frequenti
[the_ad id=”16572″]
1. Sognare tanti topi
dovrà portare il sognatore a confrontarsi con gli aspetti di sé meno gradevoli, con le emozioni sopra riportate: meschinità, opportunismo, invidia, gelosia, rivalità, odio. Oppure con i possibili pericoli, maldicenze, meschinità presenti intorno a lui.
2. Sognare casa invasa dai topi
ha gli stessi significati di cui sopra ma è un simbolo più circoscritto alla confusione mentale ai pensieri ossessivi che possono avvelenare e infestare (come topi) la propria pace e minare il proprio equilibrio.
3. Sognare un topo
porterà a riflettere su ciò che “rode” il sognatore, che dovrà domandarsi cosa gli ha fatto male, cosa gli ha dato fastidio, cosa ha invidiato o detestato, cosa sta immaginando o tramando ai danni altrui.
4. Sognare ratti
ha un significato decisamente negativo, legato al tramare nell’ombra, o a qualche problema che provoca pena e paura, che invade la mente del sognatore che non si può scacciare.
Questi sogni vanno valutati con attenzione, perchè topi e ratti nei sogni sono protagonisti delle crisi di delirius tremens, e quindi sogni e visioni con questi animali e con il panico conseguente possono evidenziare una fase avanzata di alcolismo.
5. Sognare di uccidere un topo
si collega alla volontà di reagire di fronte a ciò che l’inconscio avverte come un pericolo presente nella realtà del sognatore ma, ad un livello soggettivo, può rappresentare il desiderio di liberarsi da pensieri ed emozioni considerate negative e dannose.
6. Sognare topi morti
nell’interpretazione antica veniva considerato come un sogno favorevole, perchè la morte del topo indicava la fine di un momento difficile.
Topi morti nei sogni sono il simbolo di qualcosa di pesante, difficile o sgradevole che ha fatto parte dell’esperienza del sognatore e di cui si liberato.
Possono collegarsi ai pensieri più sgradevoli e vergognosi giudicati dal sistema primario del sognatore o a situazioni vissute, a persone a problemi e maldicenze.
7. Sognare di esser morsi da un topo
accentua la sensazione di pericolo. E’ un sogno raro che può indicare anche un reale malessere fisico, reali fitte in una parte del corpo (quella colpita da morso del topo) che il subconscio trasforma in immagini oniriche allo scopo di prolungare il più possibile il sonno.
8. Sognare topi neri
come accade per gli altri simboli nei sogni accentua il significato e le sensazioni negative che ne scaturiscono dalla simbologia del colore nero.
Sognare un grosso topo nero si collega a qualcosa di ancora più pesante ed estremo, qualcosa che per l’inconscio del sognatore è più pericoloso ed inquietante.
9. Sognare topi e ratti che si mordono e si divorano
può indicare conflitti presenti nella realtà del sognatore, oppure conflitti interiori, incapacità di prendere decisioni riguardo a qualche cosa di assillante e pesante da sopportare, incapacità di affermare la propria volontà, il proprio io.
10. Sognare topi bianchi, topini rosa, topi di campagna
il significato negativo dei topi nei sogni si alleggerisce quando il loro colore è bianco, rosato o quando assume una connotazione più gradevole alla vista, perchè rimanda ad immagini di favole e cartoni animati ad ai topini da compagnia che spesso vengono comprati per i bambini, all’attrazione naturale per gli animaletti piccoli ed indifesi . Si veda ad esempio il sogno seguente:
Ho sognato tanti topolini bianchi carinissimi, che sarà mai? Non ricordo molto altro purtroppo, forse c’era del sangue, ma l’immagine dei topolini era positiva. Cioè, mi ricordo che erano molto carini e mi piacevano. (S.-Teramo)
I topolini carinissimi di questo sogno possono rappresentare aspetti della giovane sognatrice che si affacciano alla vita. Aspetti che sono ancor a un po’ acerbi, ingenui e vulnerabili (vulnerabilità suggerita dalla presenza del sangue) oppure desideri, aspettative, voglia di indipendenza e di esplorazione.
11. Sognare topolini domestici Sognare topolini da cartone animato
che non provocano repulsione, ma tenerezza e divertimento, può collegarsi ai contenuti dell’inconscio che si affacciano alla coscienza, agli aspetti della psiche che devono “crescere” per essere compresi ed accettati dal sognatore.
12. Sognare topolini che corrono
topolini frenetici che corrono e si agitano, può indicare una iperattività del sognatore, un dirigersi in tante direzioni senza troppo costrutto, un agitarsi nervoso e drenante.
13. Sognare di rincorrere un topo
se correr dietro al topo nel sogno è fine a se stesso, l’immagine può essere una sorta di metafora di ciò che il sognatore sta facendo di sbagliato, di pericoloso o di “sporco“.
Il topo rappresenta qualche situazione, persona, relazione che sta “rincorrendo“, a cui si sta dedicando e che viene giudicata errata dal sistema dei Sè primari del sognatore.
14. Sognare di tagliare la coda ad un topo
può avere un significato sessuale, mostrare il disgusto verso un approccio vissuto e la censura verso verso gli aspetti di sé disinibiti, istintivi e sessuali.
Può indicare anche il bisogno di metter fine ad una relazione clandestina.
15. Sognare topi nel letto
fa riferimento a pensieri e preoccupazioni legati alla sfera più intima. Può collegarsi alla percezione inconscia di un tradimento o di un inganno, oppure mostrare la paura del sognatore, i suoi dubbi e la sua gelosia.
Vediamo così che il significato di topi e ratti nei sogni, in genere così negativo, può esser molto alleggerito da ciò che il sognatore sente: indifferenza, sorpresa, curiosità, divertimento o, al contrario, orrore, panico, disgusto.
Topi e ratti nei sogni possono colorarsi di un’infinita gamma di sfumature e nessuna di queste dovrà esser trascurata.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
[the_ad id=”15891″]
- Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1400 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Prima di lasciarci
Caro lettore termino questo lungo articolo chiedendo la tua opinione.
Puoi scrivermi nei commenti e, se lo desideri, puoi raccontare il sogno che ti ha portato fin qui.
Se hai trovato questo articolo utile ed interessante ti chiedo di ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:
CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE
Buongiorno Marni, mi auguro tutto bene.
Questa notte ho fatto una miriade di sogni assurdi (come sempre)…. ma quello che ricordo in modo più nitido è quello inerente i topi.
Praticamente ero fuori casa mia e vedevo questo topo grigio veramente grande, da subito non ho provato agitazione ero davvero tranquilla e mi sembrava molto tenero, volevo accarezzarlo ma avevo paura mi mordesse. Ho deciso di entrare in casa e portargli fuori qualcosa da sgranocchiare. A quel punto però è un po’ impazzito, dopo aver mangiato mi ha seguito a tutta velocità, è salito le scalette dietro di me e voleva assolutamente entrare in casa… io ricordo di aver provato in tutti i modi a tenere la porta chiusa ma era come se il topo fosse fortissimo e riusciva ad entrare.. ero un po’ scioccata ma nemmeno troppo agitata. Il topo si è infilato nel cassetto degli stuzzichini/dolcetti e non voleva piu uscire. Insieme a mia sorella abbiamo fatto un percorso di cibo per far si che il topo uscisse, pian piano ce l’abbiamo fatta e il topo è uscito dalla finestra…. L’unica cosa che ricordo bene è che all’inizio era molto tenero il topo e dopo essere entrato nel cassetto era diverso, il muso era molto piu fine e allungato…
Sapresti dirmi cosa potrebbe indicare?
grazie e buona giornata 🙂
Mael
Buongiorno Mael questo sogno sembra avere una connotazione sessuale. Un unico topo nei sogni infatti può essere il simbolo o dell’organo sessuale maschile (sopratutto quando si vede la lunga coda) oppure di situazioni a sfondo sessuale o in cui il desiderio sessuale è presente. Questo topo grande che ti provoca tenerezza mista a timore fa pensare ad una curiosità in quest’ambito, ma anche alla conseguenza del dargli da a mangiare, cioè dare troppa corda a qualcuno o favorire i contatti con lui. Infatti la conseguenza della tua disponibilità è che il topo sale le scale ed entra in casa anche se tu cerchi di tener la porta chiusa ( cioè cerchi di tener lontana la tentazione o una persona. Ma il topo fortissimo che riesce ad entrare in una porta, in questo contesto, può indicare anche l’atto della deflorazione). E quello che succede in seguito : il topo che non vuole più uscire ed il percorso messo a punto da te e da tua sorella per farlo uscire dalla finestra, fa pensare che tutto ciò sia prematuro, quindi è come se il tuo inconscio ti avvertisse di una possibile minaccia conseguenza della tua curiosità e ingenuità.Ti invito tuttavia a prendere tutto con l e molle perchè non so nulla di te e di quello che stai vivendo quindi mi sono limitata a “leggere” i simboli” senza poterli adattare ad una esperienza reale. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni, confesso che é la prima volta che mi rivolgo ad un esperto per interpretare un sogno.. Di solito mi diletto a farlo io con amiche, colleghe e qualche volta su me stessa, in quanto amo penetrare il mio animo. Ma questa volta é impossibile interpretare il sogno che ho fatto stanotte. Ero sul water ed ero incinta, serena come se fosse una cosa normale [ho quasi 60 anni e quindi impossibile]. Ma nel sogno non ero per niente preoccupata. Ad un certo punto, sempre da seduta [ma ero a quel punto su una sedia] avevo partorito [senza pancia, né dolori e senza l’espulsione] tre topini neri di cui uno morto, uno vivo e l’altro anch’esso vivo, ma mi scivolava dalla sedia e finiva sotto un mobile del bagno e non lo trovavo. Ero tranquillissima, l’unica cosa che mi premeva era recuperare il topino caduto perché non volevo che morisse. Nonostante nel sogno le mie emozioni erano come se tutto fosse la normalità, al risveglio mi sono sentita sconcertata e stupita dal sogno. La ringrazio sentitamente se volesse darmi il Suo parere. Grazie mille e cordialissimi saluti. Maria Fiore
SAlve Maria, ti invito a leggere questi due articolo sul simbolismo della gravidanza e del parto nei sogni che ti aiuterà a capire che quello che ti accade nel sogno indica qualcosa che è stato in incubazione dentro di te a livello di pensiero, di emozione o di desiderio, e che infine viene partorito, cioè trova una forma reale. Ma il fatto che tu sia sul water fa pensare che ciò che deve venire alla luce, sia qualcosa che deve essere lasciato andare e abbandonato, quindi forse qualcosa di vecchio e ormai obsoleto che non ha più alcuna utilità per la tua crescita e la tua evoluzione. I tre topini neri infatti sono l’espressione di ciò che va lasciato andare. Spesso i topi neri nei sogni indicano pensieri e sentimenti che non vengono accettati dalla coscienza perchè negativi. Quindi io credo che tu debba riflettere sulla necessità di portare a galla ciò che per una parte di te è negativo, mentre un’altra parte vuole mantenerlo in vita ( vuoi recuperare i topini caduti e ancora vivi).E’ un sogno complesso Maria, e senza sapere nulla di te e di quello che stai vivendo non riesco a dirti di più o ad essere più precisa. E’ un sogno che potrebbe essere trattato meglio in una sessione di lavoro o di rientro guidato. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buonasera marni.
Ieri notte ho sognato dei topi neri nella mia stanza.
Due venivano uccisi da quella che pensò fosse la mia fidanzata, uccidendoli pestando con un piede.
Il terzo veniva ucciso da un gatto bianco che lo rincorreva e poi lo azzannava al collo.
Non ricordo nulla eccetto la paura dei topi e il sollievo quando venivano uccisi.
Secondo lei cosa significa?
Grazie e saluti
Buongiorno Michele probabilmente sono legati a pensieri altrettanto “neri” oppure a situazioni con risvolti negativi ( per te) che la tua fidanzata ha contribuito ad eliminare. che ti ha aiutato a scacciare o a risolvere. mentre il gatto bianco che rincorreva i topi e li raggiungeva e li azzannava è il simbolo della parte di te molto più positiva e “libera” di spaziare con la mente e capace di scacciare le cose negative che possono invaderti. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE ALL’ARTICOLO mARNI
Buongiorno, ho appena fatto un sogno strano che mi ha portato a tante ricerche ma non riesco ancora a trovare l’ultimo tassello per darmi una spiegazione ben chiara, ovvero tagliare il topo a fatte. Premetto che nel sogno non ero per niente turbata, anzi ero tranquilla. Anche se a me i ratti mi fanno troppa paura.
Ho sognato di essere in una campagna con varie persone che conosco, dopo varie passeggiate e chiacchierate vedo un ratto morto. D’istinto mi venne di acchiappare un coltello e iniziare a tagliare a fette il ratto, dove al suo interno c’erano due topini, ovviamente anche essi morti. Insomma, non ero affatto impaurita dalla cosa, anzi lo faceva con una tranquillità assurda. Infastidita dal mio comportamento mi sono svegliata e ho trovato il mio cuscino sporco del sangue che stavo perdendo dal naso. Grazie in anticipo per la risposta.
Buongiorno Sara, scusa se ti ho fatto aspettare tanto, ma questo è un momento in cui ho tantissimi sogni in attesa. Il tuo sogno è piuttosto intrigante, ma il gesto di tagliare a fette il topo io lo trovo piuttosto chiaro, perchè è un’immagine metaforica che corrisponde al bisogno di vederci chiaro in modo puntiglioso e pignolo. Corrisponde al “dividere” un eventuale situazione o problema per esaminarlo meglio. Ed il topo del tuo sogno può indicare quindi un problema o un pensiero che ha turbato la tua serenità e che la parte di te più calma e razionale desidera esplorare a fondo. Trovarci dentro due topini morti fa pensare che ciò che scopri sia piuttosto insignificante e inoffensivo, che il problema sia decisamente ridimensionato.anche considerando la tranquillità con cui compi questa operazione. Non penso che ci sia nessuno legame con la tua epistassi notturna. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni,
Ho appena fatto un sogno molto strano e ho letto le varie interpretazioni, vorrei avere la Sua.
ho sognato che ero nel letto, mi svegliavo, vedevo un’ombra sul muro di un topo (nell’ombra era gigante), quindi mi voltavo e vedevo che la camera era invasa da piccoli topi (il colore non lo ricordo, ma credo grigi, non grigio sicurissimo, ma grigi), urlavo chiamando mio marito che accorreva e si ritrovava entrambe le gambe piene di questi piccoli topi (non avevano la coda lunga) che andavano su e giù, ovviamente urlava, urlavo anche io… Ad un certo punto, all’improvviso, sono scesi dalle gambe e corsi tutti velocemente in maniera disordinata (non in fila) in un buco che c’era nel battiscopa e del quale non ci eravamo accorti. Terminato ciò, io ero terrorizzata e non volevo scendere dal letto, abbiamo poi parlato con mio marito e mio fratello, arrivato in quel momento, di come ‘sigillare’ tale buco e chiudere questi topi là dentro.
I topi erano davvero un’infinità, correvano molto velocemente quasi in tondo, e non sono mai saliti sul letto.
Mi sono svegliata con un po’ di agitazione e mi sono ben guardata intorno, ma grazie al cielo, non c’erano topi in camera!!
La ringrazio anticipatamente per l’interpretazione e Le auguro una buona domenica.
C.
SAlve C. premetto che non amo relazionarmi con sigle iniziali o anonimi per cui per questa volta lascio correre, ma ti invito per il futuro ad aggiungere un nome. Se hai letto l’articolo avrai capito che i topi sono sempre l’espressione di cose sgradevoli e negative sia che alludano a nostri pensieri che a cose esterne. Qui ce ne sono tanti che invadono la camera da letto e salgono anche sulle gambe di tuo marito (simbolicamente ne bloccano le azioni) e vi fanno urlare tutti e due ( vi spaventano). Questo fa pensare che qualcosa di esterno alla vostra relazione di coppia (i topi non salgono mai sul letto) vi condizioni e vi preoccupi. Possono essere porblemi reali o l’invasione altrui che oltrepassa i confini della vostra privacy e della vostra tranquillità. Il buco che c’è nel battiscopa ed in cui si rifugiano tutti i topi infatti fa pensare che ci sia una “falla” nella protezione della vostra vita privata che vi espone a cosa sgradevoli. Cercare soluzioni per chiudere i topi là dentro significa appunto proteggere il vostro spazio privato, lasciando fuori tutto ciò che può turbarlo e contaminarlo. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie Marni,
Effettivamente tutto quadra abbastanza con una situazione nella quale mi trovo ora.
Rileggerò domattina da ‘sveglia’ per capire meglio il tutto.
Mi scuso per la semplice inizia, mi firmo sempre così… Risolvo subito estendendola all’intero nome.
Grazie ancora e buona giornata!
ho sognato di sentire un topo nel letto, non l’ho visto….ma l’ho sentito squittire. Ero pietrificato, sembrava reale.
Mi moglie e’ in gravidanza e ho qualche paura in questo periodo….per me e per lei.
SAlve Antonio, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno aggiungendo le tue sensazioni , quello che hai provato nel sogno. Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Buongiorno , desidero raccontarti il mio sogno ho sognato un topo grande grigio che poi è diventato bianco e più piccolo nella cantina di mia figlia ,lei lo voleva uccidere ma a me faceva tenerezza e gli ho detto di metterlo in un sacchetto ,e liberarlo in un prato vicino a casa ti ringrazio per l’attenzione e ti auguro buona giornata (al risveglio ho provato un senso di paura)ciao di nuovo e grazie
Buongiorno Patty, questo topo grande e grigio che poi si ridimensiona diventando bianco e più piccolo è il simbolo di una grossa preoccupazione (poi ridimensionata) legata a tua figlia. Il fatto che tu veda il topo nella cantina di tua figlia infatti fa pensare che ci sia qualcosa che lei sta facendo o vivendo che tu senti “invasiva” per il vostro benessere. E’ anche possibile che questo topo sia un suo problema, una sua sofferenza, una relazione che non va, ma di certo è qualcosa che disturba te e probabilmente anche lei. Voler uccidere il topo infatti significa volere eliminare, distruggere ciò che rappresenta il topo ( che sia un pensiero o una situazione). Mentre metterlo in un sacchetto e liberarlo fuori come tu suggerisci fa pensare ad una scelta più realista e al bisogno di isolare ed allontanare da voi ( da lei, da te) ciò che è disturbante per il vostro benessere. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie marni ,in effetti è legato a un fatto di salute…..ero preoccupata per una visita medica che doveva fare nei giorni seguenti ,fortunatamente è andata a buon fine…ma anche alla sua vita privata che dopo 12anni di convivenza è finita e sono molto preoccupata per questo….grazie molto pet la tua risposta buona serata ciao
Stanotte ho sognato di sentirmi mordere sulla gamba mentre parlavo con il mio compagno. Credendo che fosse un insetto dato un colpo sul jeans e mi rendo conto che dentro c’era un topo! (Che schifo). Ho avuto paura ed agitando la gamba sono riuscita a fare uscire il topolino (grigio chiaro) e l’ho schiacciato col piede per ucciderlo. La situazione si è ripetuta altre due volte, Dopodiché mi è venuta l’ansia , ho iniziato a toccare i jeans per capire se ce n’erano altri e dietro il ginocchio c’era una sorta di nidiata di tantissimi piccoli topi ma non potevo togliere i jeans perché ero in un luogo pubblico quindi ho agitato tanto la gamba per farli uscire ed ucciderli. Questi a differenza dei precedenti, erano una sorta di palline di pelo Immobili. Sono riuscita a svuotare il pantalone in una aiuola con solo terra e con una pala ho cominciato a infilzare il terreno. Mi sono svegliata agitata.
Buongiorno Gaia, se hai letto l’articolo avrai capito che topi grandi o piccoli sono l’espressione di cose sgradevoli dentro o fuori di noi (più spesso dentro), quindi pensieri, sentimenti che non amiamo confessare, emozioni negative e di cui ci vergogniamo o che non possiamo esprimere. visto che ti senti mordere la gamba mentre parli con il tuo compagno possiamo presumere che qualcosa nella comunicazione fra di voi abbia provocato un forte disagio e pensieri inconfessabili.Di qui il tuo schiacciare il topolino ( cioè reprimere quello che senti). Nulla di strano e di grave fin qui, sono cose che succedono di non capirsi o di irritarsi .Ma quando le cose si ripetono più volte ecco che sopraggiunge l’ansia e nel tuo sogno capisci che hai una nidiata di altri topolini sotto il ginocchio: cioè hai altri pensieri collegati al primo che si nascondono dentro di te. E’ significativo il fatto che i topini siano dietro al ginocchio, perchè il ginocchio è il simbolo della flessibilità, domandati quindi se tutto ciò può avere un collegamento con una tua forma di rigidità ( qualcosa che non accetti). Non puoi tirare fuori i topolini perchè sei in un luogo pubblico, cioè non puoi esprimere quello che senti davanti agli altri. Però nel sogno svuoti il pantalone cioè ti liberi di quello che si nasconde dentro di te, ma mi pare di capire che cerchi di seppellirlo, cioè di nasconderlo (agli altri ma anche a te stessa). Ti invito però a prendere tutto con le molle perchè questo è un sogno difficile che richiederebbe altre domande su di te, e di più non riesco a dirti. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno Marni. È la terza volta che sogno un topo anche se sempre in contesti diversi. Nel primo che ho fatto ero in una carrozza del treno e questo topo ha iniziato a camminarmi addosso. Io provavo in tutti i modi a liberarmi ma non ci riuscivo. La sensazione era di ribrezzo e panico e inoltre dopo essere scesa dal treno mi son ritrovata un ragno enorme che mi fissava (i ragni sono la mia più grande fobia). Anche negli altri due sogni le sensazioni erano queste. Mi sveglio sempre spaesata, come se fosse successo tutto davvero.
Buongiorno Flavia, mi scuso per averti fatto aspettare tanto ma in questo periodo i sogni a cui rispondere sono tantissimi. Se hai letto l’articolo sul simbolismo nei topi nei sogni, avrai capito che molto spesso sono legati a qualcosa che parte da NOI, spesso sono l’espressione dei pensieri negativi che ci condizionano e ci impediscono di esser sereni. In questo caso poi il fatto che tu sia su un treno fa pensare che tu stia affrontando un percorso particolare nella tua vita, ed il topo che ti cammina addosso è di certo qualcosa che ti influenza facendoti star male. Come già detto possono essere pensieri di sconfitta o emozioni di cui ti vergoni oppure può essere anche un’influenza esterna da parte di qualcuno che senti minaccioso per le tue scelte e la tua serenità. Si spiegherebbe così anche il grande ragno che ti fissa, simbolo di problemi e di minacce che avverti vicino a te. Devi quindi riflettere su quello che stai vivendo e su quello che ti spaventa o ti preoccupa. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno ho sognato un topo in in una ciotola ha bagno con acqua e amuchina con frutta intenzione era di mangiarlo poi mi sono schifata
Buongiorno Franca, un topo a bagno con la frutta indica qualcosa di negativo ( il topo)che viene a contatto con qualcosa di buono e normale ( la frutta). Ma il fatto che nella ciotola ci sia amuchina indica la volontà di “ripulire”il tutto,di rendere inoffensivo il potere negativo del topo. Questo topo può riflettere pensieri o situazioni critiche, pesanti o vergognose che hai cercato di superare e di farti andar bene ( possono essere situazioni anche di carattere sessuale). Schifarti del tutto significa che questa operazione di accettare nella tua vita ciò che è per così diverso e “schifoso” non riesce. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni,
stanotte ho fatto un sogno molto particolare, ero in un posto di lavoro credo che non era il mio.
Le mie colleghe erano andate in bagno e si erano spaventate perchè c’era un topo, non lo vedevo ma le sentivo gridare.
Ad un certo punto dovevo andarci pure io, la porta era vecchia e non avevo il coraggio di aprirla, decido di non entrare, mi volto e vedo arrivare un topo mi pare grigio, con qualcosa in bocca, mi sembra un pezzo di pane o di formaggio, io mi scosto, si materializza un bambino/ragazzino con i capelli un po’ lunghi, molto pallido.
Cerco di scappare, di chiudere la porta per distanziarmi dal topo e il bambino mi viene dietro, ma fa entrare il topo, io provavo non so se paura o schifo, a questo punto il bambino prende dalla bocca del topo il cibo che aveva e se lo mangia come fosse la cosa più normale.
La sensazione che mi ha lasciata non è stata bella, se puoi aiutarmi a capire……
Grazie mille!
Alessandra
Alessandra
Buongiorno Alessandra, questo sogno sembra segnalare un disagio (forse sul luogo di lavoro) e la tua tendenza o capacità di “mandar giù” anche quello che non ti piace. Ti spiego meglio: dover andare in bagno in un posto di lavoro ( anche se non è il tuo) significa che c’è qualcosa, probabilmente legato al lavoro, che hai bisogno di tirar fuori, di cui ti devi liberare, qualcosa che ti appesantisce e che non puoi più “tener dentro”. Mentre il topo con qualcosa in bocca è l’espressione di quello che non va, della sgradevolezza della situazione e dei pensieri che ne conseguono che tu tenti di “chiudere fuori” ( di non fartene toccare, di superare senza riuscirci). Il bambino che appare improvvisamente probabilmente rappresenta una parte di te più vulnerabile e fragile ( da come si presenta )e un po’ infantile, che però ha la capacità di prendere il cibo dalla bocca del topo e di mangiarselo. Un’immagine “forte” che fa pensare che questa tua vulnerabilità o timore ti portino ad affrontare quello che non va prendendo su ciò che di “commestibile” ci sia ( ciò che può servirti, che ti è utile). In parole povere significa che sei costretta ad accettare la situazione perchè c’è qualcosa che ti fa comodo o che ti serve “per mangiare” ( per guadagnare il denaro che ci vuole per andare avanti). E’ un sogno difficile quindi ti invito a prendere tutto con le molle perchè avrei bisogno di conoscerti e sapere altro di te e di quello che vivi per essere più precisa. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni, È già la seconda volta che sogno topi ma questa volta erano tanti e piccolini . Ero in un cortile all’aperto , vicino ad una strada di Roma che è la città in cui sono nata ma non la città in cui vivo.Il cortile era pieno di topini bianchi che giravano frenetici e attaccavano violentemente poi uccidendoli degli degli animali più grossi di loro che sembravano un incrocio tra topi e marmotte.Avrei voluto aiutare i topi più grandi ma mi sentivo inutile e incapace di farlo e impaurita dalla possibilità di essere attaccata ma loro attaccavano solo i topi più grandi.In questo sogno io avevo la mia divisa da arti marziali e prima di trovarmi in quel cortile mi trovavo a cercare i miei compagni di disciplina in una specie di aeroporto (luogo a me molto familiare nella vita reale) assieme ai miei amici più cari che avevano anche loro la divisa come me ma nella realtà loro non praticano il tai chi.Premetto che nel mio corso sia nella realtà che nel sogno c’è anche il mio ex di cui ero follemente innamorata e che mi ha lasciata senza dirmelo e tutt’ora non mi rivolge la parola. Nel sogno c’era lui con il grosso dei compagni di corso ma ogni volta li perdevamo e non riuscivamo a raggiungerli.Poi mi sono ritrovata da sola e l’aeroporto era diventato una biblioteca dove doveva esserci l’esposizione dei miei disegni.Ma non c’erano.Li ho cercati o ovunque e alla fine la responsabile li aveva messo in una soffitta nascosti. Me li sono fatto ridare,lei non mi dava spiegazioni e faceva finta che tutto fosse ok e che io esagerassi allora triste e arrabbiata le ho detto “perciò se uno accoltella sua figlia e lei gli chiede il perché le sta bene che lui le dia un indifferente boh come risposta ” e la responsabile ha cominciato a capire. Mi riconsegna i disegni e io comincio a piangere disperata dicendole “questi disegni sono la mia vita, lei non può capire e non ha idea di cosa sono per me” e mi sono svegliata continuando quel pianto disperato con un dolore nel cuore.
Intanto la ringrazio Marni e le auguro una bellissima giornata PS il mio ragazzo mi ha lasciata a febbraio dopo due mesi di silenzio
SAlve Annabella, un sogno troppo lungo per questo spazio in cui posso solo darti indicazioni di massima, la prossima volta cerca di sintetizzare, anche perchè molti dettagli sono inutili ai fini del lavoro che posso fare qui. I topini bianchi che frenetici attaccano e uccidono i topi-marmotta sono il simbolo di pensieri tuoi che appaiono inoffensivi, ma che hanno una loro persistenza e una loro frenesia che finisce col condizionare pesantemente la tua capacità di ragionare su quello che è accaduto e di dargli il giusto valore. I topi-marmotta possono indicare infatti sia i pensieri arrabbiati che non ti piacciono e che ti provocano disagio che l’incapacità di esprimerli.E’ come se ci fosse un conflitto interno fra parti di te ingenue , di buoni sentimenti, tenere che si scontrano e cercano di annullare i pensieri ben più”forti” e sgradevoli. Probabilmente tutto ciò è legato a questa separazione ed al modo con cui ti sei sentita trattata oltre all’impossibilità di discuterne e di chiudere in modo civile. L’aeroporto in cui ti trovi e in cui compare anche il tuo ex è un simbolo importante, perchè indica la necessità, adesso, di “ripartire”, di dare una direzione diversa alla tua realtà. Ma il fatto che il tuo ex compaia in mezzo agli amici mi fa pensare che sia ancora “presente” e condizionante. L’aeroporto che diventa biblioteca in cui esponi i tuoi disegni è un simbolo interessante ed una bella indicazione. Forse la direzione da prendere è questa: la cultura, la creatività. l’impegno. La bibliotecaria che ti ha nascosto i disegni in soffitta è la parte di te che forse non ha prestato abbastanza attenzione alle tue qualità , che le ha “messe in soffitta” ( accantonate)forse proprio a causa di questa relazione e delle sue conseguenze. Piangere disperata e rivendicare i tuoi disegni ed il bisogno di sapere perchè sia accaduto tutto questo, significa essere cosciente ora di quello che ti resta, dell’importanza della tua creatività e di metterla al primo posto, nonostante forse tu ti senta ancora ferita. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie Marni,corrisponde tutto.Sempre fantastica!Grazie davvero di cuore!Buona serata intanto e sarò più succinta in futuro.
Grazie a te cara, per il tuo gentile feedback 🙂 Sì, cerca di essere più sintetica, ricorda che quello che importa è : chi c’è nel sogno, cosa succede, quali sono le tue sensazioni. Oltre ad informazioni sulle persone reali che compaiono. Molto meglio darmi qualche info in più su di te e su quello che stai vivendo, che mi aiuta a contestualizzare il sogno. I sogni troppo lunghi oltre a portarmi via tempo appesantiscono il caricamento della pagina e fra i due è meglio che sia io a scrivere tanto. Non trovi? 🙂 Buona giornata Marni
certamente! faró così allora! Grazie ancora e buon tutto
Buongiorno Marny ho sognato che ero nella mia vecchia casa di campagna ,ero a letto e c era mia madre, ad un tratto nel buio, ho visto una topa di fogna che rosicchiava sul mio pavimento . Ho fatto un urlo e ho chiamato mia madre e la topa è scappata dietro al muro , inutile dire che ero terrorizzata poi sentivo la necessità di dover pulire tutto e mia madre mi dava un aiuto sopratutto a pulire il camino ma non riusciva a farlo , facevamo entrambe fatica ma ho terminato io la pulizia .grazie Buona giornata a te
Salve Sabrina, questa topa che rosicchia il pavimento della vecchia casa di campagna fa pensare o ad una persona che minaccia la tua tranquillità e sicurezza ( una donna?) oppure a pensieri tuoi che che sono una minaccia per il tuo benessere e la tua pace. Cercare di ripulire tutto signifca cercare di liberarsi da tutto ciò, rimettere le cose a posto così da tornare ad essere sicura di te. Tua madre ( che se ricordo bene ha l’Alzheimer) che cerca di pulire il camino senza riuscirci fa pensare all’impossibilità di aprire una breccia con l’esterno ( forse a causa della sua malattia o forse perchè la parte di te “madre” cioè la parte che ama incondizionatamente, in questo momento è debole). Terminare la pulizia fa pensare tuttavia che tu abbia chiuso qualcosa, che tu abbia raggiunto un risultato. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno, stanotte ho fatto un sogno strano.. partorivo due bambini un maschio ed una femmina ed ero contentissima. Nel momento in cui li ho presi per allattarli ho notato dei particolari strani: alla bambina mancava mezza testa e il bambino aveva le sembianze di un ratto. Accanto a me c’era mia nonna che faceva commenti, strani “la tipologia di bambini più belli è proprio quella con la faccia da ratto”. Io li per lì ero tranquilla, forse un po’ stranita.. nel momento in cui ho iniziato ad allattare il bambino, questo mi ha praticamente “seccato” il capezzolo: era diventato molto lungo e sembrava una pianta secca. Da lì sono uscite cose strane, che non riesco a descrivere.. sembrava un ramoscello con dei frutti acerbi, però era bianco come il latte e morbido, il mio primo pensiero è stato “il mio seno è ancora acerbo, ho avuto dei bambini troppo presto”.. in quel momento il bambino-ratto si è mangiato quel ramoscello bianco ed ho provato molto disgusto. Poi il sogno è continuato in modo tranquillo con diversi cambi di scena e due bambine al posto di quelli di prima. Mi scuso per essermi prolungata troppo
A presto!
Buongiorno Vero, hai figli nella realtà? mi puoi dire qualcosa di più su di te e sulla tua età? a presto marni
Sono giovane, tra poco compierò i 18. Non ho figli, però ammetto che li vorrò presto, non nell’immediato, ma neanche a 30 anni. Grazie per la risposta
Salve Vero, grazie per le informazioni. E’ un sogno il tuo legato a qualcosa che vuoi fare o che hai fatto o ad una decisione presa, perchè partorire nei sogni è sempre legato a qualcosa di nuovo che si è “voluto e pensato ” che è stato tenuto in incubazione, come una vera gravidanza. Quindi prima di tutto devi pensare ad un tuo sogno, ad un desiderio ad un progetto o a qualcos’altro che hai deciso di fare, ma che per il tuo inconscio viene alla luce “doppio” cioè con caratteristiche opposte ma ugualmente negative: una bambina a cui manca metà testa, simbolo di una intuizione o un pensiero poco meditato, forse troppo impulsivo, e un bambino con la faccia da ratto che, nonostante i commenti di tua nonna volti a farti accettare questa “stranezza”, è sempre un simbolo negativo. Questo significa che per il tuo inconscio c’è qualcosa che hai fatto o a cui ti sei dedicata che può essere dannoso anche se forse in famiglia la pensano diversamente. Infatti quando decidi di allattare i due bambini ( allattare equivale a cercare di far crescere un progetto, dargli energia, dedicarcisi) il capezzolo si secca, e ti sembra che sia come un ramoscello che dà frutti acerbi, tanto è vero che pensi di aver partorito troppo presto. Questa parte è molto importante perchè probabilmente risponde a verità, cioè probabilmente ti sei dedicata a qualcosa troppo presto, qualcosa che può portarti via energie e far sfiorire la tua femminilità. In effetti anche nel sogno il bambino -ratto mangia il ramoscello del seno e questo ti disgusta. questa immagine ha una connotazione sessuale e fa pensare ad un precoce rapporto che però per una parte di te è inopportuno e sgradito. Riflettici. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buonasera, ho sognato che un uomo mi “offriva in dono” un ratto morto. Era di dimensioni normali (stava nelle mani)e di color grigio. A differenza delle classiche reazioni si ribrezzo, io ho provato pietà per la creatura uccisa. Ero dispiaciuta. Provavo sensazioni di dolore, pena miste a tenerezza. Anche al risveglio, non ero spaventata. Cosa può significare? Grazie per la risposta e la ringrazio in anticipo per la sua cortesia e disponibilità. Monica
Salve Monica, i topi nei sogni possono avere una valenza sessuale e rappresentare l’organo maschile. In questo sogno addirittura il topo ti vien offerto da un uomo e questo sembra confermare quanto sopra. Un grosso ratto morto che ti viene offerto in dono fa pensare ad un approccio sessuale che non si è verificato come dovuto, privo di vitalità e di ardore che tuttavia non ti ha allontanato, ma fatto provare pena tenerezza. Naturalmente il ratto morto può indicare anche qualcos’altro che, in un rapporto, non è riuscito, che ha dato risultati non previsti.
E’ possibile anche che il sogno abbia un significato soggettivo indicando una parte di te “maschile” (determinata forte ragionevole) che ti mostra un insuccesso, o la necessità di “uccidere” ( eliminare ) pensieri neri e sgradevoli. Vedi tu come tirare le fila di tutto ciò. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni stanotte ho sognato che io e mia figlia dormivano dietro una macchina con il cofano aperto e coperte addosso all’improvviso mi sono svegliata e davanti c’era un topo grande con un piede grandissimo su l’altro sediolino io ho gridato volevo scappare ma lui si è infilato sotto la nostra coperta ed io guidavo dalla paura e poi mi sono svegliata
SAlve Immacolata, non ho ben capito se dormivate dietro (come hai scritto) oppure dentro l’auto. Immagine che comunque fa pensare ad una situazione provvisoria e poco sicura o al tuo timore di non poter garantire a tua figlia la sicurezza e la cura di cui ha bisogno. Svegliarsi e trovare un grande topo sul seggiolino ( qui sembra che siate dentro l’auto) rappresenta i tuoi timori amplificati , ma può essere il simbolo anche di una persona che tu temi, di cui temi il potere e l’influenza e l’invasione nella vostra privacy. Un sogno che sembra indicare problemi e difficoltà. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Carissima Marni buongiorno,
questa notte ho fatto un sogno particolare di cui non ricordo molto, ma provo a raccontare quello che mi è rimasto in mente.
Ero in una casa di campagna e nel cortile c’erano vari animali che sembravano topi. Io avevo in mano una specie di lancia.
Prima arriva un gatto che tenta di aggredirmi e graffiarmi e io colpendolo mi difendo. Poi, dei topi cercano di mordermi e io anche qui riesco a colpirli. Nel sogno provavo sgomento e ansia.
Infine vedo un opossum che fa un salto e mi morde alla mano, tra pollice e indice. Io mi spavento molto ma riesco a staccarlo, gettarlo a terra e lo infilzo con la lancia.
Poi incontro delle persone (non ricordo chi erano) che mi chiedono se fossi ferito. E poi non ricordo più nulla.
Che interpretazione dà a tutto questo?
Grazie e complimenti per la rubrica.
SAlve Emanuele, grazie sempre per la tua gentilezza ed il tuo apprezzamento:-) Il tuo sogno in pratica consta di una serie di animali che ti aggrediscono mordendoti e da cui tu ti difendi colpendoli con una lancia. Come sai gli animali in genere sono simbolo degli istinti umani ma, in particolare, i topi si collegano ai pensieri più meschini e disgustosi, il gatto all’ansia di libertà, alla libido, all’egoismo e l’opossum alla parte che “fruga nell’immondizia” (che è a contatto con le tue sgradevolezze, meschinità ecc. o ad altre qualità che tu attribuisci a questo animaletto). direi che il sogno mostra un conflitto fra la coscienza e i tuoi aspetti primari e parti di te che invece consideri inopportune.Può essere anche una conseguenza del lavoro con la tua psicoterapeuta. unc aro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Carissima Marni, la ringrazio moltissimo, sì concordo con la spiegazione. Mi permetto di fare un’integrazione. Stanotte ho fatto un altro sogno che aveva sempre come protagonista un roditore. Ho sognato di trovarmi in una specie di agriturismo e un dipendente mi mostra dei conigli che stavano dentro una gabbia. Io li accarezzo e uno di loro inizia a leccarmi la mano e a mettersi in bocca il mio dito indice. In quel momento provavo molta tenerezza e avevo sentimenti positivi. Il dipendente dice: “Non fanno così con nessuno!” Che interpretazione darebbe?
Grazie ancora, un caro saluto
Buongiorno Emanuele posso chiederti il favore di spostare questo sogno sotto il simbolo giusto? troverai infatti l’articolo sul coniglio che ho pubblicato da poco. grazie a presto marni
Certamente, subito!
Buongiorno marni
Stanotte ho sognato dei piccoli topolini grigi in una scatola molto piccola e io li accarezzavo e cercavo un pezzo di stoffa nella scatola ma trovai solo un pezzo di cinta di un accapatoio poi apro un mobile e dentro cera tanta sporcizia e provavo ribrezzo vedevo formiche e insetti muoversi su pezzi di pasta ,olio , sugo , grasso…
Volevo capire meglio.
Grazie
SAlve Lucia trovare i topolini grigi in questa piccola scatola e accarezzarli significa gingillarsi con pensieri agrodolci, pensieri non terribili o spaventosi ma nemmeno particolarmente gradevoli, forse un po’ vittimistici, o forse semplicemente scaturiti da un certo pessimismo. Mentre il mobile dentro cui c’è tanta sporcizia e formiche ed insetti sembra l’espressione di un aspetto della tua vita o del tuo passato che il tuo inconscio rappresenta in questo modo perchè c’è bisogno di elaborarlo e rivederlo ( ripulito ). Il rischio è che tutto ciò che di buono c’è in te ( pezzi di pasta, olio sugo ecc..) venga contaminato ( influenzato). Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno Marni, volevo chiederle là cortesia di potermi aiutare con l’interpretazione di un sogno. Stanotte dopo aver sognato di scegliere una stanza nuova in una casa nuova, (sono studente fuori sede) dove il proprietario cordialmente mi chiedeva di cosa avessi bisogno ( la casa era bella, ero contento nonostante volessi ancora valutare altre stanze) ho sognato di vedere un topo in casa ( mia, di famiglia) e allora preoccupato lo seguivo ma lui si è messo in una tana dove ce n’erano diversi di topi, topini piccoli. Vado via e al mio ritorno nella tana dei topi c’eeano Dei gatti (nel sogno ho pensato che fossero sgraditi a mia madre), vado in bagno e vedo che i topolini sono lì, nascosti ognuno in un paio di calzini piegati. Allora prendo i gatti per liberarmi dai topi , ma quando lo faccio capisco che approfittando del loro sonno avrei potuto buttarli in un secchio e liberarli fuori casa, nella campagna, oppure ucciderli. Troppo tardi, faccio rumore i topi si svegliano, i gatti li notano e inizia la lotta, io preoccupato per la possibilità che tutto si sporchi, che questi portino malattia, che mia madre mi sgridi e preoccupato anche io dal ribrezzo dei topi che fuggendo dai gatti potessero sfiorarmi mi metto nella doccia, apro l’acqua (Gelida) e con il getto mi difendo dai topi che cercavano rifugio, ammazzandone uno.. grazie, sono stato prolisso per cercare di spiegare bene
Buongiorno Pierpaolo, un sogno singolare e difficile, pieno di simboli significativi che, a mio avviso, vuole farti riflettere sul bisogno di una “stanza nuova” ovvero di uno spazio nuovo ( metaforico) cioè una situazione diversa, una possibilità diversa rispetto a quello che stai vivendo. Mentre il topo e i topini che vedi in casa tua sono il simbolo di tutto ciò che di sgradevole senti o pensi. Se hai letto l’articolo avrai capito che i topi non sono mai simboli positivi più che altro sono legati alle cose di cui ci vergogniamo e che non possiamo esprimere o ai nostri aspetti rinnegati. I gatti che trovi al tuo rientro a casa fanno pensare alle strategie che tu metti in atto per contenere gli aspetti di cui sopra (i topi). E la lotta che si svolge fra gatti e topi rappresenta il conflitto fra ciò che non ti piace di te ( i topi) e ciò che pensi di avere acquisito con la tua autonomia ( i gatti). ‘ interessante che i topi stiano nel bagno fra i calzini perché sono simboli legati alle zone intime, così come il tuo volerli liberare all’aperto fa pensare che fuori di casa ( fuori dall’ambiente familiare) tu ti senta più libero e in grado di vivere ciò che senti senza troppi sensi di colpa. La doccia finale con acqua fredda per difenderti dai topi porta l’attenzione su aspetti sessuali ( bisogno di liberarsi della tensione sessuale, detumescenza). Ti invito tuttavia a prendere tutto con le molle perchè il sogno è complicato e senza sapere nulla di te possono dirti solo questo. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE ALL’ARTICOLO Marni
Grazie mille Marni. Volevo solo chiederti cosa intendessi per tensione sessuale, blocco oppure tensione pre orgasmica visto che hai parlato di detumescenza, grazie.
Buongiorno Pierpaolo, intendevo tensione sessuale che poi si sfoga con l’orgasmo, autoerotismo. buona giornata Marni
Buonasera Dott.ssa Marni, stanotte ho fatto un sogno stranissimo, cerco di spiegarglielo il meglio possibile.. mi ricordo che avevo questo topolino dentro al braccio che si muoveva, io non lo avevo visto fisicamente, ma sapevo fosse un topolino bianco dalle dimensioni di uno scarabeo. Non sapevo neanche come mi fosse entrato nel braccio, l’unica cosa di cui ero certa é che volevo torglierlo, perché quando si muoveva mi faceva un male cane perché entrava più in profondità, sentivo proprio il dolore come se fosse stato vero, infatti urlavo dal dolore!! Ho provato a toccarlo in un momento che era fermo ed in rilievo, ma ha riniziato a muoversi ed addentrandosi ancora di più nella pelle, con annesso dolore tremendo.. Cosa potrebbe significare??? Grazie mille in anticipo x l’interpretazione.
Salve Marina, quando ci sono sensazioni dolorose così forti nei sogni io consiglio sempre di fare un controllo del corpo perchè spesso i disturbi di salute si manifestano nei sogni ancor prima che nella realtà. Questo non per spaventarti, ma per offrirti tutte le possibilità a cui può alludere questo sogno. Un’altra possibilità è legata ad una posizione assunta durante il sonno, succede infatti che schiacciando un arto il sangue non affluisca come dovrebbe e nel sogno questo si riflette in immagini strane e dolorose. Dal punto di vista simbolico un topolino che si muove sotto pelle fa pensare ad una agitazione frenetica, qualcosa che ti scuote i nervi e che non riesci a controllare, pensieri che condizionano le tue azioni, ma il fatto che tutto ciò provochi tanto dolore può indicare qualcosa che hai vissuto e che ancora ti influenza. ma prendi tutto con le molle perchè questo è un sogno particolare e senza conoscerti e senza sapere nulla di te faccio fatica a dirti altro. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni,sono Maria come sta? Le scrivo perché stanotte ho fatto un sogno, ne ho fatto diversi ma questo è quello che ricordo ed è anche il più simpatico secondo me. Ho sognato di essere in campagna e nell’orto di casa è comparso un topolino, io alla sua vista ho pensato di lasciarlo stare, mi fanno simpatia , sono carini poi sono comparsi un altro e un altro ancora fino a diventare tanti. Allora ho visto che ne erano troppi ho chiamato i gatti e li hanno mangiati..
Cosa può significare?
In questo periodo sto facendo un lavoro di cui vorrei liberarmi perché non mi piace l’ambiente ne il trattamento economico ed è diventato un po’un peso per me perché non trovo il modo per farlo. Oggi sono decisa a parlare con la responsabile.
Grazie Marni come sempre è un grandissimo aiuto.
Buongiorno Maria sto bene grazie, se ci pensi ti sei già data una risposta da sola perchè tutti questi topolini che all’inizio ti sono simpatici, ma che poi finiscono per diventare troppi, sono una bella immagine per rappresentare qualcosa che all’inizio dà piacere o non disturba, ma che poi finisce col diventare troppo. Chiamare gatti a mangiare i topolini significa cercare di rimediare ad una situazione che è diventata pesante. Penso proprio che il sogno si riferisca a quello che stai vivendo e al bisogno di “rimediare” 8 cioè cercare altro o modificare il tuo trattamento. In bocca al lupo, un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie mille per la sua risposta, ho rimediato alla mia situazione lavorativa. Ho rinunciato al lavoro. Lei è sempre gentilissima,grazie!
Carissima dottoressa,
ho sognato qualche notte fa un ratto che si teneva su due zampe e con quelle superiori incitava (chi apriva l’infisso) a farlo entrare. Lui si trovava tra l’infisso di dentro e quello fuori. Sia io che chi ha aperto ci siamo impauriti e di corsa si è chiusa quella porta. Una sensazione di ribrezzo.
Grazie infinite, carissima due
Buongiorno Gabriella, ho visto che hai rispedito gli stessi sogni, purtroppo ci sono momenti in cui ne ho moltissimi in attesa e rispondo in ordine di arrivo (e non più di un sogno al giorno per sognatore), per cui bisogna avere pazienza. Veniamo al tuo sogno con questo ratto che vuol entrare ( non mi dici dove). Se hai letto l’articolo avrai capito che un ratto può riferirsi sia ad un aspetto di te rinnegato ( quindi qualcosa di te che non ti piace, di cui ti vergogni che sta risalendo alla coscienza e che cerchi in tutti i modi di controllare) , che ad una persona vicina di cui non ti fidi, che ti inquieta, che ti spaventa a verso la quale senti una forma dio “chiusura”. prova a riflettere su queste possibilità. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao carissima Marni,
Non ricordo bene quello che ho sognato
Ma ricordo che ho sognato dei topi piccoli/medi
Ma nel sogno a me non piacevano tanto avevo paura e ribrezzo,non ricordo quanti erano
Però ricordo che ero in una casa
E mi auto convincevo che quei topi potevano essere bravi topi
E non ricordo più niente tranne che mentre dormivo mi sono sentita il fastidio del topo come se l’avessi addosso e poi mi sono svegliata e non ho sentito niente nessuna sensazione
Comunque volevo dirti che il 2 aprile ho perso la mia cara nonna
E mi do la colpa che non ho fatto in tempo ad esserci al suo ultimo respiro..
grazie per avermi ascoltata
Spero che mi risponderai
Buona giornata
Buongiorno Donatella, ti chiedo la cortesia di spostare il tuo sogno nel form dei commenti in alto e non come risposta al sogno di un altro lettore. Questo per una questione di ordine nei sogni e nelle risposte. Aspetto che tu sposti così poi cancello questo. A presto Marni
Buonasera stanotte ho sognato che mi trovavo giù alle scale del mio portone…sopra c era mio fratello.Ad un tratto mi sono accorta che un topo scuro voleva rosicchiare una scatola forse di scarpe…io ho iniziato ad avere paura e chiedevo a mio fratello di aiutarmi che poi si e so girato x non guardare…e sentivo il respiro del topo su di me e poi la sua ombra riflessa nel muro allucinante…mi sono svegliata terrorizzata.Grazie x l ascolto.
Buongiorno Annamaria credo che in questo racconto del sogno manchi una parte , forse si sono cancellate delle parole, rileggilo..comunque se hai letto l’articolo avrai capito che un topo scuro può indicare o pensieri( propri) oscuri e minacciosi per il proprio benessere, oppure qualcosa di sgradevole che si sente provenire da un’altra persona. La scatola da scarpe può alludere al movimento all’azione, il topo rosicchia la scatola, per cui si potrebbe pensare che ci siano pensieri dentro di te che ti impediscono di agire ,oppure che ci sia una persona che temi e che è molto vicina e che ti blocca. C’è anche la presenza di tuo fratello a cui chiedi aiuto che può indicare l’aiuto suo , quello familiare in genere oppure l’aiuto di un partner ( a volte il fratello è simbolo del proprio compagno). Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni, come sta? Volevo chiederle il significato di un sogno che ho fatto questa notte. Stavo pulendo una zucchina e ho visto che era stata rosicchiata all’interno, c’era un tunnel scavato. Tagliavo la zucchina per eliminare la parte non edibile mi sono resa conto che era tutta rosicchiata non capivo chi poteva aver fatto tutto quello ho pensato ad un topolino e ad un certo punto spunta la testa di una talpa! Ero meravigliata perché era carina..che cosa può significare? Grazie per la risposta e buona giornata.
Maria
SAlve Maria, la talpa è un animale che vive sottoterra che è pressoché cieco e segue il suo fiuto e gli altri sensi per spostarsi ( quindi è molto sensibile), trovarla in una zucchina rosicchiata all’interno fa pensare che tu abbia scoperto una parte di te che fino ad ora è stata molto molto nascosta,oppure che non hai considerato, ed una parte così sensibile percepisce le cose senza bisogno di vederle perchè ha “buon fiuto”. Forse il sogno ti sta dicendo che devi affidarti di più a questa parte di te. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie infinitamente!
Maria
Buona sera, mia madre 90 anni a breve, mi ha raccontato di essere stata morsa nella sua casa di Milano da un topo durante la notte al braccio, ed ha avuto una ferita reale; medicata con un cerotto, dopo qualche giorno sul BRACCIO tolto il cerotto è apparsa una immagine di un topo scuro con il numero 1(uno)
SAlve massimo non ho capito. E’ un sogno che ha fatto tua madre? Se sì vorrei sapere coem si sentiva nel sogno , quali erano le sue emozioni. A presto marni
ciao ,
ho sognato che in casa mia c’erano dei topi e mio marito con altre persone che non ricordo mi sembra um medico che è anche sindaco del mio paese , li ha prima fatto prendere delle capsule e poi li ha uccisi.
Buongiorno Emilia, se hai letto l’articolo avrai capito che i topi in casa tua possono rappresentare i tuoi pensieri più sgradevoli e i sentimenti più negativi che forse vengono arginati e attutiti dalla presenza di tuo marito e dalla sua forza. Il sindaco allude o alla parte di te capace di gestire la situazione o alla capacità di tuo marito di farlo, mentre le capsule fanno pensare a medicinali. Forse ci sono medicine che prendi per l’ansia o per altro che contribuiscono ad uccidere i topi , cioè fanno tornare tutto ad una situazione di tranquillità. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Cara Marni, buonasera!
Come va? E’ da un pò che non scrivo e stasera come argomento ci sono i topi.
In pratica mi trovavo in un supermercato con delle persone che conosco ma di cui non ricordo l’identità. Mi trovavo all’ingresso, nella parte in cui ci sono ancora i carrelli da prendere. Ad un certo punto un grosso ratto marrone chiarissimo mi si avvicina e mi inizia a mordicchiare la gamba destra. Infastidita dalla sensazione che mi causano i suoi morsetti me ne esco di corsa dal supermercato sperando che il topo non mi segua più e cosi è.
Fuori dal supermercato però mi trovo solo in biancheria intima: il reggiseno rosa e lo slip bianco. Inizio a camminare per le strade della città e ad un certo punto entro da un parrucchiere. Questo per forza mi vuole far sedere da lui e convincermi a farmi i capelli là, ma io molto gentilmente declino l’offerta per dire che avevo già un parrucchiere di fiducia. Dopo ciò esco dal parrucchiere e finisce il sogno. (in tutto questo ero sempre in biancheria intima)
Che cosa vuol dire?
Un caro saluto
Ciao Martina buongiorno, va così così, sono un po’ influenzata e arranco 😉 Il supermercato in cui ti trovi può indicare una situazione di molteplici possibilità ( di vita, di studio)fra le quali scegliere ed il topo marrone che ti mordicchia la caviglia destra può riferirsi a un pensiero assillante e fastidioso forse legato proprio alle tue scelte e al tuo futuro. Qualcosa che forse dovresti fare, ma di cui non sei sicura, su cui non hai meditato a sufficienza. Ma a volte i grossi ratti nei sogni sono il simbolo di una situazione sessuale..questi morsetti fanno pensare che ci sia un richiamo continuo che per te è sgradevole. Tieni presente anche questo. Trovarti in biancheria intima per le strade della città significa trovarti “scoperta”, cioè insicura senza protezioni, vulnerabile e condizionata da una certa ingenuità. Entrare dal parrucchiere equivale a sentire il bisogno di metter ordine nei propri pensieri, ma declinare l’offerta di farsi i capelli da lui, mostra la tua decisione di non farti influenzare dagli altri anche se più maturi, competenti e preparati di te, la decisione di riporre la tua fiducia solo in chi conosci bene. Rifletti su queste cose e vedi come collegarle alla tua vita. ciao cara e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao,io ho sognato un topino bianco beige aggrappato alle lenzuola bianche. Tanto carino….e dall’altra parte del letto c’era il mio ex con il quale ho problemi legali da 10 anni xche nn paga gli alimenti a mio figlio.
Xò era un sogno sereno.Mi sono svegliata quasi con il sorriso x l’effetto del topino.
ciao Manuela riscrivi il tuo sogno SENZA abbreviazioni da sms coem richiesto nel form di inserimento. Questo linguaggio provoca un sacco di problemi tecnici al mio pannello di controllo ..riscrivilo bene ciao a presto marni
Ciao Marni. Ti scrivo per conto di mia sorella, ha fatto il sogno che segue e vorrebbe un tuo parere. Ha sognato che in casa nostra c’era un topo rosa che lei non riusciva ad acchiappare. Il topo era piccolo e nel sogno andava cercando la coda per vedere dove fosse e acchiapparlo. Nel sogno c’era anche una cagnolina a cui volevamo bene (era di nostre cugine con cui si è in buoni rapporti) e che ora non c’è più. La cagnolina in questione ad un tratto non si sente bene e comincia a lamentarsi. A questo punto mia sorella non vede più il topo e si preoccupa molto che la cagnolina lo abbia mangiato e che stia male per questo, si chiede se il topo l’ abbia avvelenata. Nel sogno mia sorella nota uno spazio tipo cuccia in un angolo, quello dove dormo io (e dove sta una foto di nostro padre defunto). Attualmente, per sua stessa definizione, mia sorella si sente ‘a punto interrogativo’ in vari aspetti della sua vita. Grazie per la tua attenzione.
SAlve Araba Fenice, sia il topo rosa che la cagnolina che sta male sono due aspetti di tua sorella che stanno agendo nella sua dinamica psichica e che si influenzano. Ti spiego meglio: il topo rosa può indicare un aspetto sentimentale che lei ha vissuto, ma che non le ha dato sicurezze e che forse oggi vorrebbe “riacchiappare” ( cioè vorrebbe recuperare le stesse emozioni vissute) mentre la cagnolina probabilmente rappresenta la sua sensibilità femminile che in questo momento sta soffrendo. I suoi pensieri legati al topolino che ha avvelenato la cagnolina riflettono la realtà, perchè forse proprio il topo rosa ( ciò che rappresenta) è la causa del malessere della cagnolina ( l a parte di lei più sensibile e vulnerabile ). Lo spaio tipo cuccia che nota nel sogno si può considerare una indicazione dell’inconscio , il bisogno di stare a cuccia ( stare tranquilla ritirata senza contatti a curarsi e occuparsi solo di sé contando solo sul tuo aiuto e sul pensiero e la protezione di vostro padre. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni,
Stanotte ho sognato la mia stanza invasa dai topi, provo a scacciarli, uno sale sul letto, non voglio scendere perché sono a piedi nudi e decido di combatterlo, lo prendo in mano e lui prova a mordicchiarmi ma fortunatamente non sento dolore e non mi fa nulla e quindi il disgusto e la paura si attenuano, allora vedo degli stivaletti bassi, di quelli che arrivano alla caviglia, completamente bianchi ai piedi del letto e capisco che devo indossarli per poter passare in mezzo al loro.. Perché a piedi scalzi mi sento indifesa e vulnerabile..
Grazie del tuo aiuto!
ciao cara, non ricordo se hai già sognato topi ma, come avrai letto nell’articolo, i topi sono l’espressione della parti di noi meno accettate dalal coscienza, quelle più sordide e disgustose che nascondiamo: il fatto che un topo sia salito sul letto suggerisce aspetti legati alla sessualità di cui forse ti vergogni e che ti sembrano inaccettabili ( es. masturbazione), mentre gli stivaletti bianchi che capisci di dovere indossare per passare in mezzo ai topi, sono un simbolo di protezione da questi impulsi che per la tua coscienza sono solo negativi. Non a caso gli stivaletti sono bianchi, perchè bianco è il colore dell’innocenza, della purezza, del candore. E’ un sogno che mostra il controllo dei Sé primari su quelli rinnegati ( leggi cosa sono). Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve ho letto l’articolo molto interessante. Per la prima volta ho sognato topi questa la scorsa notte e il mio risveglio è stato davvero terribile, ancora adesso ho sensi di nausea associati al sogno. Ho sognato di essere stata infettata da topi, durante ilsogno ho spremuto quello che pensavo fosse un brufolo ed invece era come una spora contenente un topo… così nauseata sono andata alla ricerca di un medico per cercare una cura, ero in ansia, perchè nel secondo brufolo che ho tirato fuori il topo è uscito dalla spora subito dopo avero spremuto… quindi la mi paura nel sogno era quello che i poi aprendosi dentro di me, mi corrodessero, in più pensare di averli dentro il mio corpo era raccapricciante, Cosa potrebbe significare?
Grazie mille
Salve Manuela, capisco lo spavento e il raccapriccio provocato da questo sogno, ma se hai letto articolo avrai capito che i topi sono legati a tutto quello che ci ripugna, ma che spesso è nascosto dentro di noi. Sono simboli dell‘ombra junghiana che riflettono le parti di noi che non ci piacciono e non vengono accettate dalla coscienza. Ma quello che mi ha colpito del sogno è che sei stata “infettata” dai topi e temi che le spore, aprendosi dentro di te, ti corrodano. Tutto questo fa pensare ad un’influenza esterna che una parte di te reputa dannosa. Questo significa che una situazione che stai vivendo o la vicinanza di una persona fanno nascere in te pensieri sgradevoli, brutti, vergognosi che la coscienza vuole eliminare ( spremendo il brufolo). Forse devi riflettere su qualcosa o qualcuno che contagia i tuoi pensieri le tue emozioni il tuo modo di essere. considera che a volte i topi hanno una valenza sessuale e questi che sono dentro di te possono indicare anche un rapporto sessuale non gradito. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno , mi chiamo Vanessa e stanotte ho sognato che la mia ipotetica casa del sogno ( non la mia nella realtà ma quella che nel sogno consideravo casa mia ) era Infestata da topi , infatti da un momento all’altro potevano uscire topi ovunque , di tutte le dimensioni (da ratti a topini minuscoli ) e non è tutto , anche se andavo in spiaggia a parlare con qualcuno c’era la possibilità che sbucassero anche da sotto il terreno, ricordo che nel sogno provavo molto disgusto e provavo a scappare o a liberarmene inutilmente.
Al risveglio non ho provato nessuna sensazione.
Ti ringrazio già in anticipo e buona giornata 🙂
Ciao Vanessa se hai letto l’articolo avrai capito che spesso topi e topini nei sogni sono l’espressione dei nostri pensieri più nascosti , a pensieri che consideriamo disgustosi o vergognosi, La tua casa infestata di topi fa pensare che tu sia alle prese con pensieri sgradevoli di cui non riesci a liberarti. Anche l a scena in cui sei in spiaggia ( simbolo del confine fra conscio e subconscio) fa pensare a questo ..forse sei in un momento difficile e tormentato? fammi sapere ciao marni
Stanotte invece ho sognato di esser uccisa , penso in effetti di avere qualche pensiero che considero disgustoso e vergognoso … puoi darmi qualche consiglio per non avere più questi brutti sogni?
Grazie ancora 🙂
Purtroppo vanessa l’unico modo che conosco è quello di trovare un sostegno valido con cui poter parlare e confrontarti E lavorare sui tuoi sogni considerandoli un modo per conoscerti. ( che sia un counselor uno psicologo o uno psicoterapeuta non ha importanza, il tuo è probabilmente un problema di crescita o forse di passaggio da un’età all’altra. In effetti essere uccisa nei sogni è un simbolo del bisogno di cambiare. Quanti anni hai? ciao marni
Ti ringrazio tanto Marni, comunque ho 20 , quindi penso che la tua supposizione sia giusta 🙂
Salve Marni sono Maria,stanotte ho sognato che nella tasca del sedile della mia macchina c erano alcuni topolini ma erano stati già tutti uccisi solo uno era ancora in vita e caduti x terra un gattino li stava mangiando. Io all’inizio ero preoccupata xche si trovavano nella mia macchina, credo di aver percepito l’odore tipico e sgradevole di quei topi,ho pensato se infestano l’auto è finita ma poi ho visto che erano stati quasi tutti uccisi,credo li avesse uccisi mio zio, mi sono tranquillizzata. Mi sono svegliata chiedendomi cosa significasse questo sogno.
Grazie Marni per la sua risposta,le auguro una buona domenica.
Maria
Buongiorno Maria è possibile che questi topi nella tasca del sedile della tua auto siano il simbolo di tutte le tue preoccupazioni o pensieri sgradevoli legati forse al lavoro e alla vita fuori dalle mura domestiche, pensieri che “infestano ” la tua tranquillità. Ma sapere che sono stati tutti uccisi da tuo zio significa superare questo stato di agitazione e trovare la forza per tranquillizzarsi. Pensa a tuo zio e se veramente ha su di te un effetto tranquillizzante oppure pensa alle sue qualità da integrare, perchè è possibile che possano servire a te . un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
ps. un sogno al giorno.
Buongiorno Marni,
Ho sognato di essere in un castello e di trovare un topo marroncino che mi inseguiva dappertutto. Io correvo via nel panico e nella rabbia totale mentre scrivevo col mio ragazzo riguardo quel topo. La cosa strana è che, quando mi giravo a guardarlo, lui si fermava e mi guardava, a volte in modo maligno e altre incuriosito.
Il topo pareva, inizialmente, cattivo e maligno. Mentre, verso la fine del sogno, mi pareva solo curioso. Vorrei, inoltre, far presente del fatto che io scappavo per le scale principali e che non sono mai entrata in nessuna stanza del castello. Volevo uscire dal castello. Inoltre, appoggiate alle pareti, c’erano scale che portavano in stanze irraggiungibili attraverso la scala principale.
Verso la fine del sogno il mio ragazzo è riuscito a “calmare” il topo rendendolo carino anche ai miei occhi.
Al mio risveglio ero leggermente ansiosa.
Grazie mille per l aiuto.
Buongiorno Vittoria, hai mai pensato che questo topolino marroncino potrebbe essere una parte di te che ti sta ricorrendo perchè devi “riconoscerla”? cioè devi riconoscere che dentro di te esistono anche parti che non sono del tutto piacevoli e amorevoli, parti che forse a volte sono maligne o che hanno pensieri che non ti piacciono . si chiamano parti ombra e sono dentro ad ognuno di noi. In effetti gradualmente e con l’auto del tuo ragazzo il topo si trasforma si calma e diventa carino ai tuoi occhi , questo significa che forse con l’aiuto del tuo ragazzo riesci ad accettare di non essere perfetta. Inoltre questo castello in cui ti aggiri fuggendo è l’immagine della tua personalità in cui vivi in modo forse un po’”chiuso” e che non conosci minimamente. Il sogno è un invito anche ad esplorare dentro di te e fare un’opera di introspezione ( e di accettazione). Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni, ho sognato di essere in camera da letto, dormivo con una mia amica, quando ci accorgiamo di un topo, bianco, con una macchia nera e senza coda. Cerchiamo di scappare quando il topo mi morde sul piede e poi compaiono due topolini, minuscoli e marroni, arrotolati su se stessi. Usciamo dalla camera e io scappo da mia madre.
Forse il sogno è conseguenza del fatto che la settimana scorsa il mio gatto ha portato in camera una lucertola senza coda, di grandi dimensioni, che mi ha spaventata a tal punto da farmi cambiare camera.
Il sogno poi continua, mi viene rubato il telefono in un grande centro commerciale/parco divertimenti spagnolo, dove inizio a correre per paura di essere rubata da i tantissimi personaggi inquietanti al suo interno (erano per lo più uomini con la barba). In conclusione arrivo al supermercato, unico posto sicuro e inizio a parlare inglese per essere aiutata, quanfo i commessi mi dicono di essere italiani, lì giunge un messaggio, da un ragazzo che conosco di vista nella realtà, con cui non ho mai avuto nulla a che vedere, che ammette di avermi rubato il telefono e che però non me lo avrebbero ridato.
Cosa pensi possa significare? Capisco che è molto controverso, ma mi farebbe molto piacere sapere quello che pensi. Baci, Elena
Ciao elena in effetti il sogno è confuso e non mi dici cosa provavi , quali erano le tue emozioni. H bisogno anche di sapere che rapporti hai con questa amica e anche come descriveresti il ragazzo che ti ha rubato il telefono..a presto marni
Ciao Marni, ho bisogno di aiuto con questo sogno che mi ha tenuta agitata tutta la notte… ho sognato di ritrovarmi in un combattimento tra tantissime navi pirata ad un porto, ma non ero angosciata anzi, io facevo parte di una di quelle navi. Ma ad un certo punto qualcuno mi insegue allora scappo da una nave all’altra, mi pervadeva un sentimento di angoscia ed ansia. Poi riesco a nascondermi in un posto lugubre e sporco, credo delle fogne, ma ero in alto ed avevo come una finestra dalla quale vedevo la guerra tra le barche pirata (che per ora era più una preparazione in vista della guerra). D’un tratto abbasso lo sguardo e vedo tanti ratti bianchi che mi mordono i piedi e praticamente entrano dentro i miei piedi (ero scalza) ed io devo sfilarli fuori tramite la coda (questa parte la sogno spesso). Una sensazione di disgusto e ribrezzo mi pervade ma cerco la forza per sfilare uno ad uno i ratti che si dimenano e squittiscono. Era la parte peggiore perché vedevo solo la punta delle code che si muovevano fuori dal mio piede e dovevo essere veloce per prenderle prima che svaniscano dentro il mio piede. La parte mentre li sfilavo era disgustosa, facevo tutto senza fiatare e trattenendo la nausea, ma appena ne toglievo uno, altri topi entravano di nuovo nel miei piedi. Il sogno era molto realistico come tutti i miei sogni, ma molto angosciante e vorrei capirne il significato. Aiutami tu…un bacio grande, Stefania
Buongiorno Stefania è un un sogno veramente impressionante e di certo riflette qualcosa di difficile che stai vivendo forse un conflitto interno o esterno o ambedue. Infatti la guerra fra navi pirata di cui tu sei parte fa pensare che tu sia stata impegnata in qualcosa in cui dovevi mettere un bel po’ di energia ma che ti coinvolgeva in pieno, il problema arriva quando qualcosa ti insegue e tu ti nascondi. Ecco, io credo che questa immagine rifletta una sorta di crisi legata forse proprio a quello che tu stai facendo. Nasconderti nelle fogne sentendo quest’ansia e questa angoscia e vedere la guerra dalla finestra in alto, fa pensare ad una situazione in cui ti sei ritirata in te stessa in cui senti un gran malessere e non riesci più a confrontarti con la realtà come facevi prima. Mentre i ratti bianchi che si infilano nei piedi e che devi sfilare fanno pensare a tutto ciò che ti blocca ( che siano paure interno o cose esterno a te) cose che temi ti condizionino in modo negativo, cose o persone che vogliono impedirti di fare o di essere. -ti dico subito che è un sogno molto difficile e senza conoscerti e sapere qualcosa di più di te non riesco a dirti di più . ti invito anche a prendere tutto con le molle. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao, Marni. A proposito di topi, mi viene in mente un vecchio sogno e il suo significato, nel senso che all’epoca ebbi modo, purtroppo, di verificarne il messaggio (io scrivo sempre, in un quaderno, i sogni che mi colpiscono maggiormente, proprio come questo, e di tanto in tanto li rileggo). Era il marzo del 2001. Sognai una donna sconosciuta di mezza età. Era in una cucina, sorridente, e stava preparando da mangiare. Però, con mio enorme sgomento, la cucina era letteralmente invasa da topi che correvano da tutte le parti. Moltissimi topi. A un certo punto, da un lato, vedevo un uomo ben vestito ma con la faccia da delinquente, piena di odio, un uomo pericoloso che compresi essere un assassino. E subito dopo vidi dei poliziotti o dei carabinieri. Il sogno finiva così.
Al risveglio mi sentii malissimo: il sogno era stato molto realistico, mi aveva colpita con una forza particolare, e io ero – giuro – sconvolta, tanto che per tutto il giorno non pensai ad altro. Esattamente dieci giorni dopo, attraverso la televisione e i giornali, venni a sapere di un omicidio-suicidio: una donna di mezza età era stata uccisa dal marito, che poi si era suicidato. Si trattava di una signora che non vedevo da molti anni, ma che avevo conosciuto bene durante l’infanzia. Era una persona molto buona, estremamente generosa e materna (generosissima anche con me), ma un po’ depressa a causa di un’infanzia non facile e di altre vicende, per cui purtroppo tendeva, fin da giovane, a una certa apatia.
Ebbene, dopo il fatto di cronaca venni a sapere che si trovava, insieme al marito, in estrema miseria e che la casa in cui viveva era in condizioni igieniche spaventose. Ne fui molto addolorata. Non appena seppi tutto ciò, lo ricollegai subito al mio sogno: la donna di mezza età con i topi disgustosi in cucina, l’assassino e i poliziotti.
Ho voluto raccontarlo perché non l’ho più dimenticato e perché è stato un sogno premonitore. Un caro saluto, Marni.
Ciao Morgana, grazie per aver condiviso questa tua esperienza. Capisco la tua inquietudine per un sogno così sgradevole, ma io sono sempre molto cauta nell’etichettare come premonitori questo genere di sogni. E’ facilissimo, a posteriori, far coincidere con il sogno un qualsiasi altro sgradevole episodio accaduto nella nostra vita o una qualsiasi morte avvenuta intorno a noi ( e credimi, a fare attenzione ce ne sono sempre sia di cose sgradevoli che di morti vicine). I sogni premonitori hanno un senso, devono avvertire di qualcosa di urgente o che ha un significato per il sognatore e, in genere i legami di sangue vi influiscono ( rapporti familiari più stretti). Nel caso del tuo sogno dopo 10 giorni vieni a sapere di un terribile fatto di cronaca di cui è protagonista una donna che hai conosciuto durante l’infanzia. Se nello stesso arco di tempo fosse deceduto un tuo parente caro o ti fosse successo qualsiasi altra cosa sgradevole e shoccante avresti collegato il sogno a questo. Capisci come è facile creare sogni premonitori e perchè TUTTI dicono di fare sogni premonitori? Con questo non voglio svalutare ne’ il sogno ne’ le tue sensazioni. Solo dirti quello che penso e che è frutto della mia esperienza di lavoro, ma non è certo da prendere come unica verità. Un caro saluto marni
Comprendo bene quello che dici e so che bisogna essere molto cauti. Aggiungo solo che questa donna, in realtà, aveva fatto parte della mia famiglia perché era stata compagna di un mio zio quando io ero bambina e preadolescente, e all’epoca trascorremmo molto tempo insieme. Era la mia zia prediletta, insomma, estremamente amata. Poi mio zio morì d’improvviso, accaddero varie cose e ci perdemmo di vista. Ma era una persona cui pensavo spesso.
Comunque no, non avrei mai collegato questo tipo di sogno a un eventuale altro decesso.
Grazie mille per la tua risposta, Marni, e buon fine settimana!
Buongiorno Morgana come ti ho detto non ho verità da proporre e di certo quello che tu senti ha più senso di quello che posso dirti io. Ciao buon sabato marni
Salve mi chiamo Clara.Stanotte ho sognato un topo dalla coda lunghissima era di colore chiaro quasi sul bianco ,mi ricordo che usciva dal mobile della mia cucina e mi ha morso la gamba ,io avevo paura perché mi usciva tanto sangue,poi ne vedevo degli altri sempre dello stesso colore.Cercavo di disinfettare la ferita ,infatti poco dopo mi ricordo che mi era uscita una crosticina .È la prima volta che sogno dei topi.Mi sa dare una spiegazione?
ciao Clara in genere topi dalla lunga coda hanno una valenza sessuale e questo sogno fa pensare a pensieri in quest’ambito che forse cerchi di controllare, che ti di spiacciono, che ti spaventano, ma che forse a volte hanno il sopravvento. Oppure il grosso topo in cucina può indicare qualcuno o qualcosa che non ti piace, che vivi come una minaccia e che avverti come dannoso, qualcuno che può ferire la tua sensibilità nell’ambito della tua famiglia. ma prendi tutto con le molle perchè, senza sapere nulla di te, faccio fatica a dirti altro. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buonasera marni..mi chiamo maria…stanotte ho sognato 3-4 topini neri sotto al soffitto della mia cucina…nel sogno prendevo la scopa per cacciarli..nel mentre facevo questo si rimpicciolivano..al risveglio mi sono sentita un po strana ,un po schifo non so
Buongiorno Maria se hai letto l’articolo avrai capito che i topi sono sempre il simbolo di cose sgradevoli che appartengono a noi o che sono invasive della nostra pace. In questo caso i tuoi topini neri sotto il soffitto della cucina, probabilmente rappresentano i tuoi pensieri legati alla famiglia o a qualcosa che sta accadendo in famiglia. Scacciarli con la scopa significa, appunto, cercare di controllarli, di scacciarli. Cosa che sembra efficace nel sogno e questo significa che molto probabilmente fai lo stesso nella realtà, cerchi di dominare i tuoi pensieri , ma questo non significa risolvere i possibili problemi che ci sono dietro. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve Marni, sono Sharon.
Stanotte ho fatto un sogno molto strano e per me abbastanza angosciante, non sapevo bene dove metterlo perché ci sono parecchie cose strane, spero che raccontarlo qua sotto vada bene.
Ho sognato di essere in uno spogliatoio di una piscina con il mio cane, ad un certo punto ho portato il mio cane fuori dove c’era un po’ di prato per farle fare i bisogni. Fino a che vedo una pantegana non tanto grande nera, che si avvicinava piano piano a me. Io presa dalla mia paura e fobia, prendo il mio cane in modo tranquillo in braccio per rientrare dentro, fino a quando la pantegana ha iniziato a rincorrermi dietro. Arrivata dentro, non mi trovavo più in uno spogliatoio della piscina ma in una cucina con questa pantegana che cercava di salire sopra il tavolo dove io ero con in braccio il mio cane, ho iniziato ad urlare aiuto e una mia amica è subito arrivata mandando via la pantegana. In una frazione di secondi non mi trovavo più in una cucina ma in un posto che non conosco e non so nemmeno descrivere perché era come se non vedessi niente intorno a me, ed ad un certo punto degli zingari dal dietro mi hanno preso il mio cane dalle braccia e sono scappati. Io impreda dal panico ho iniziato a stare male e a piangere, non c’era modo di ritrova loro. Finché il giorno dopo, mentre camminavo per strada (sempre cercando di ritrovarli e riprendermi il cane) una macchina si accosta ed erano loro. In quel momento sali in macchina e mi fecero vedere il mio cane per 10 minuti, ma il mio cane già non mi riconosceva più. Dopo 10 minuti mi hanno scaraventato giù dalla macchina e sono scappati di nuovo. Subito in un’altra frazione di secondo mi sono ritrovata in un parco con dei miei amici e amiche, e avevo un fiore grande in mano, ma un fiore che non ha esistenza nella realtà, e nel frattempo che stavo dando questo fiore ad una mia amica mi sono accorta di avere delle spina nella mano destra, spine che erano metà dentro e metà fuori.
Nella mia realtà, nel sonno, ho iniziato a respirare in malo modo, infatti la persona che ha dormito con me e mi era accanto si è accorta e mi ha svegliata subito,mi sono svegliata con tanta ansia.
Spero in una tua risposta.
Grazie mille
Sharon Maniscotti
Ciao ..Jessica o sharon? ho due nomi associati allo stesso indirizzo..sei la stessa persona ? se sì ti prego di conservare lo stesso nome in caso contrario fammi sapere chi sei anche se scrivi dalla stessa mail. ho bisogno di sapere a chi mi rivolgo e di ricordare i sogni precedenti per essere più precisa nelle risposte. ciao marni
Buona sera Marni, sono Sharon non Jessica..
Cordiali saluti
Maniscotti Sharon
ciao sharon,,,ma jessica eri sempre tu oppure una tua amica?
Ciao Marni, una mia amica..
Ok, se dovesse succedere di nuovo chiedile di scriverlo subito .. così so che non sei tu ..deve solo dirmi sono l’amica di Sharon …Ok? ciao
Ok, va bene.. Ma riusciresti ad interpretare il mio sogno adesso gentilmente?
Cordiali saluti
Maniscotti Sharon
fatto…vedi sotto il sogno
Ciao Sharon in questo lungo sogno su cui posso solo darti alcune indicazioni, ci sono simboli problematici legati a paure ed ansie che forse cerchi di nascondere o che durante il giorno non vuoi sentire. La pantegana nera che ti insegue è simbolo di una parte di te che ti porta pensieri altrettanto “neri” e sgradevoli, mentre proteggere il tuo cane salendo sul tavolo ( simbolo del nucleo familiare, della tua intimità) significa volere proteggere ciò che stai vivendo nella tua relazione, proteggerla dai dubbi che forse a volte senti. Gli zingari sono un altro simbolo negativo e problematico che rappresenta tutto ciò che è diverso e senza controllo, che è un’incognita da cui non ci si può difendere, situazioni o persone che possono portarti via ciò che hai di più caro: sicurezze, relazioni ( come succede s col cane). L’ultima scena in cui dai il fiore alla tua amica e ti accorgi di avere delle spine nella mano destra deve farti riflettere sul rapporto con questa amica che forse non è del tutto limpido, che ha aspetti di ambiguità, infatti queste spine fanno pensare a qualcosa di pungente che resta nell’interazione con lei e che la tua intuizione percepisce. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE ALL’ARTICOLO Marni
Ciao marni ho sognato mamma che mi chiamava sono andata e ho trovato un topo sotto al frigo vedendomi è scappato fuori dal balcone ,dopo un po è arrivata mia figli mi sono abbassata x vedere se c’erano altri e uscito un altro anche lui è scappato ma non riusciva a saltare dalla finestra così io e mia figlia avevamo una mazza di scopa e così gli abbiamo dato una mano a saltare, da premettere il rapporto con mia mamma non è ne buono e ne cattivo si va avanti con mia figlia andiamo d’accordo solo che ha un caratteraccio !nel sogno ho provato una piccola leggerezza quando sono usciti fuori (topi)ne meravigliata e ne discusto !cosa vuol dire?
ciao Maria AntoniettA grazie per aver spostato il sogno, topi sotto il frigo che però escono e che riuscite a buttare
fuori dal balcone possono indicare pensieri sgradevoli oppure piccole beghe domestiche, piccoli conflitti ( i topi sono grigio chiaro secondo quanto avevi scritto)che però non incidono più di tanto nei vostri rapporti. Ma che comunque dovete controllare e buttare fuori di casa , cioè dovete allontanare da casa dalla famiglia. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Grazie marni gentilissima..
Buongiorno! Stanotte ho sognato di trovarmi in casa di una mia parente,al mare. Mentre mi allontanano ho intravisto dei topi dal colore nero da addome coda e bianchi a mamacchie nere all’addome alla testa. Non erano tanti ma la cosa mi preoccupava. Mi sono svegliata inquieta e impaurita. Cosa vuol dire? Grazie mille. Rosi
SAlve Rosi buongiorno che rapporti hai con questa tua parente?
È una mia cugina ma in buoni rapporti
Ciao rosetta i topi che hai visto a casa sua possono rappresentare alcuni dubbi che hai su di lei , sulla sua vita, dubbi che forse si alternano ad altro. I topi sono l’espressione di quello che tu pensi e che intuisci ( non è detto sia la verità) e che ti disturba. Forse, nonostante i buoni rapporti, ci sono cose in tua cugina che ti infastidiscono. E’ anche possibile che questa cugina del sogno sia il simbolo di qualcun altro. Non riesco a dirti di più. ciao un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE ALL’ARTICOLO marni
Ciao buongiorno, sono stata appena svegliata dal sogno tremendo che ho fatto.
Mi trovavo in un luogo di campagna di sera tardi con amici miei, e quando all’improvviso mi ritrovo dentro un piccolo pezzo di terreno da sola con attorno tantissimi topi enormi neri ed ero circondata dai memori amici e tante altre persone con accanto degli animali tipo una capra e non ricordo..
Quando stavo in mezzo ai topi provavo una paura incredibile e vedevo un amica mia che mi diceva che ce la potevo fare a uscire da quel tratto di terreno.. lo spavento forte mi ha svegliata e ora sono ancora spaventata ed ho ancora il cuore che mi batte forte. Buongiorno e spero potrebbe darmi una risposta grazie mille!
SAlve Miriana capisco lo spavento. Trovarti confinata da sola in un terreno circondata da enormi topi neri fa pensare ad una grave difficoltà che stai affrontando, i topi neri possono essere il simbolo dei tuoi pensieri (neri), delle tue preoccupazioni oppure di reali situazioni negative (nere). L’amica che ti incoraggia e ti dice che ce la puoi fare ad uscire da quel tratto di terreno rappresenta la parte di te incoraggiante e che non si arrende nonché le qualità appartenenti a questa amica che possono esserti di aiuto.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni, vorrei chiedere cosa ne pensi di uno strano sogno che ho fatto questa notte. Durante tutto il sogno l’ambiente è buio sul bluastro.Mi trovo nella mia vecchia camera da letto e noto che la parete non è più uniforme ma presenta una cavità nella quale sono presenti degli alberi di natale non addobbato dove all’interno ci sono dei nidi con degli esseri ricoperti di una sorta di ragnatela e in un primo momento non so riconoscere di cosa si tratta. Il mio muovermi tra questi nidi sveglia le creature e le fa agitare così prendono forma e riesco a vedere che sono topi. La sensazione è di paura e di disgusto. Corro a chiedere aiuto a mio padre (che nella realtà è morto da 11 anni ma nel sogno non lo so) e metre lui cerca di liberare la stanza dalle tane alcuni topi riescono a scappare, cosi io li blocco e gli taglio la testa con qualcosa di poco definito. Mentre decapito i topi la sensazione principale è di tensione seguita da sollievo a fine lavoro e qui il sogno finisce.
Buongiorno marino, i sogni con i topi sono sempre sgradevoli e questo in modo particolare perchè qui i topi sono prima in bozzolo fra gli alberi di natale della tua camera da letto, e questo richiama il passato ed un’intimità familiare che forse non c’è più , un calore che è scomparso ed è stato sostituito da sgradevoli pensieri, da malessere, tristezza, forse malanimo e sentimenti negativi che si risvegliano tutte le volte che il tuo pensiero corre al passato ed a questa fase della tua vita ( tu che ti muovi nella nicchia e risvegli i topi). Chiedere aiuto a tua padre deceduto significa richiamare a sé i valori familiari che t lui ti ha trasmesso per calmare le acque, per riportare una sorta di pace dentro di te. Anche il tuo decapitare i topi ha lo stesso valore: togliere forza ad ogni pensiero negativo, angosciante o vendicativo. In alcuni sogni tagliare la testa ai topo sentendo questa sensazione di tensione seguita da sollievo può alludere all’autoerotismo. Prendi tutto con le molle perchè senza sapere altro di te faccio fatica a dirti altro. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie mille per la tua interpretazione.
buona giornata
Marino
Sei BRAVISSIMA!!! Grazie per tutte le volte che ho avuto bisogno di indagare su un sogno.
Grazie a te per il tuo apprezzamento ! 🙂 ciao marni
Ciao Marni, vorrei sapere il significato del sogno che ho fatto. Stavo facendo vedere ad alcune persone amiche come era amorevole un topolino che mi si era avvicinato e mi morsicchiava le punte delle dita della mano. Poi pian piano il topo, piuttosto piccolo, ha iniziato ad ingigantirsi e anche la sua bocca cresceva in grandezza e si spalancava e mi prendeva tutta la mano con i suoi dentoni ed io non riuscivo a liberarmene. Nel sogno, dopo avere provato simpatia e tenerezza per il topolino, ho provato molta paura, incredulità e vergogna nel’ averlo visto così grande e vorace e pure un senso di vergogna verso le persone che mi osservavano, per il fatto che avrei voluto far loro vedere quanto era carino e invece non lo so da affatto. Inoltre volevo evitare che mi dicessero quanto ero stata sciocca a fidarmi di un topo e che tutti sanno che è impossibile addomesticarlo.
Al risveglio mi sono sentita un po’ strana, nel senso che ero rimasta male per qualcosa..quasi demoralizzata e delusa.
Ti ringrazio tantissimo e ti saluto.
Bianca
SAlve Bianca il tuo sogno sembra un’ allegoria di qualche cosa che hai vissuto con una persona reale ( che ora il tuo inconscio ti mostra come un topo) che hai lasciato avvicinare a te confidando nella sua tenerezza, delicatezza, amorevolezza. Tenerezza, delicatezza e amorevolezza che si sono rivelate invece invadenza e voracità e che hanno rischiato di farti del male ( o tene hanno fatto) che ti hanno forse messo in difficoltà anche dal punto di vista pratico o di fronte agli altri e di cui hai faticato a liberarti. Tutto questo con l’orgoglio dapprima di mostrare agli alti ( nel tuo contesto sociale) ciò che stavi vivendo ed in seguito la vergogna e la consapevolezza a posteriori di quanto tu sia stata imprudente. Ma prendi tutto con le molle perchè non sapendo nulla di te nel tuo sogno vedo solo questo. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao, ieri notte ho sognato alcuni topi grigi che sembrava annegassero nella vasca da bagno di casa. Io volevo salvarli, ma mi accorgevo che erano perfettamente in grado di nuotare. Questi topi escono allora dalla vasca e corrono veloci per casa, prima di assumere le sembianze di persone molto giovani, ma che non ho mai visto.
Sarei curiosa di sapere il significato. La ringrazio 🙂
Salve Maria questi topi che sembrano annegare possono indicare pensieri o desideri e sogni del tuo passato che hanno rischiato di “morire” e di essere “sommersi” ( soffocati) nel tran tran quotidiano e familiare. Ma il tuo inconscio ti mostra invece che sono capaci di sopravvivere e possono anche trasformarsi in nuove possibilità e in nuovi progetti. L cosa interessante di questo sogno è che questi pensieri vengano rappresentati come topi ..è possibile che per una parte di te li viva come invasivi , irrealizzabili, utopistici o teme che distolgano la tua attenzione dai tuoi doveri. Rifletti su questo o sui possibili desideri e sogni di qualcuno che ti è molto vicino. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno,
avrei bisogno di avere la spiegazione ad un sogno che ho fatto.
io ero nel portone di un condominio e facevo assemblea con i condomini (ma io non ero il loro amministratore), ad un certo punto abbiamo aperto la porta di un sotto scale e mi sono trovata difronte una intera colonia di topi che alla vista di noi esseri umani ha iniziato a correre dappertutto addirittura passando sui miei piedi. Ricordo molto chiaramente lo schifo che ho provato ma non ho avuto una reazione eccessiva allo schifo stesso. Quasi impassibile, ma schifata, mi sono diretta verso l’uscita mentre i topi mi anticipavano.
Sogno spesso i topi, sempre in situazioni diverse.
Le sarò grata se vorrà rispondermi e Le auguro una buona giornata.
Buongiorno Giovanna, il tuo sogno a mio avviso non è da ricondurre al lavoro quanto ad una situazione di disagio che probabilmente di giorno riesci a controllare e che si sfoga di notte con queste immagini di topi. In particolare in questo sogno l’apertura della porta del sottoscala allude a cose nascoste in profondità dentro di te e forse anche cose segrete e tutti questi topi che ne fuoriescono fa pensare a pensieri ed emozioni altrettanto nascosti ma sgradevoli, pesanti, disgustosi per la tua coscienza, cose forse legate al passato o legate ad una situazione che sei costretta a reprimere. Anche questa tua impassibilità nel sogno mi conferma il tuo autocontrollo, ma l’assoluta necessità per te di “ripulire il sottoscala” cioè fare un lavoro di introspezione e un percorso che ti aiuti a fare chiarezza su quello che è dentro di te e che agisce in modo occulto. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
grazie,
devo ragionarci sù o non pensarci…!
buona giornata
Meglio pensarci Giovanna, pensarci bene e presto, e fare un’opera di “derattizzazione” cioè portare a galla tutto quello che favorisce il proliferare dei topi. in bocca al lupo Marni
Buongiorno!
Approfitto dell occasione per chiedere chiarimenti sul mio sogno di stanotte.
Sogno ambientato in una giornata di calda primavera al mare.. forse Liguria. Da lontano si vede il mare ma io sono vicino ad una piscina, vorrei fare un bagno ma mi accorgo che la piscina è piena di sabbia bagnata e L acqua sta poco al di sopra della sabbia. Io sono sul bordo sdraiata e tocco L acqua facendo scivolare la sabbia tra le mani. Sono delusa ma mi dico che è così forse perché non è ancora estate.
Mi alzo e vado in centro con il mio gatto/cane dolcissimo, mi trovo in questa piazza e alzando gli occhi vedo una mia amica (lavora con me)che sbatte dei panni dal balcone del terzo o quarto piano. La salutò con la mano incredula di essere nella stessa città di villeggiatura e sono contenta.
Vado a casa e mi ritrovo un animale strano sul divano… inizialmente mi sembra un grosso topo ma poi guardandolo meglio e un altro cane/gatto con varie sfumature di colori che si rotola felice. Mi sveglio incredula ma contenta per gli animali visti nel sogno che mi procurano sempre tanta felicità.
Grazie in anticipo per quanto farà
Buona giornata
Manuela
SAlve manu, hai una relazione ? Un partner? E se sì com’è il rapporto fra voi? a presto marni
Salve! Grazie per la risposta. La mia relazione sta finendo. Dopo un anno e più di menzogne, lui ha deciso di farsi una nuova vita (64) anni, 38 anni di matrimonio
Sono delusa, frastornata ma cerco di riprendermi anche se è molto difficile. La mia autostima ormai è sotto le suole. Non ho più fiducia in nessuno, la mia vita si sta trasformando, non ho soldi ed ora vivo da sola in una villetta. Ho paura del futuro.
Grazie mille per L aiuto
Ciao Manuela grazie per la risposta , ti ho fatto questa domanda perchè già nella prima parte del tuo sogno ho avvertito il tuo bisogno di evasione da una situazione pesante ( evasione che il sogno ti porta per compensare quello che vivi), ma sopratutto perchè l’immagine della piscina piena di sabbia bagnata è un simbolo chiaro di un rapporto difficile e della tua evidente delusione. La parte centrale del sogno in cui vedi l’amica che sbatte i panni è altrettanto interessante e deve farti riflettere su questa amica ..è un sostegno per te ? E’ una persona con la quale parli? Di cui ti fidi? Con questo suo scuotere i panni dal balcone il tuo inconscio sembra voglia mostrarti il suo ” parlare su di te” ( o forse rivelarti cose che ti riguardano o forse fare chiacchiere o forse ascoltare le tue confidenze o altro ). L’ultima parte in cui trovi il grosso animale strano sul divano che pare un topo e poi si trasforma in qualcosa di più accettabile a me sembra una vera e propria indicazione -messaggio..è vero che adesso nella tua vita privata stai trovando solo aspetti sgradevoli e squallidi (il grosso topo) ma questo cane-gatto colorato che si rotola felice può indicare invece le opportunità che devi vedere in questa situazione, le opportunità , le “sfumature” che devi cogliere. Un caro saluto e in bocca al lupo per tutto , non ti abbattere. Grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie mille, sei fantastica
Grazie a te sei gentile 🙂 marni
ho sognato tanti ratti grossi, grigi e arrabbiati che stavano dietro delle sbarre e cercavano di roderle per aggredirmi. insieme ad essi c’era un ratto bianco grosso e arrabbiato che con gli altri cercava di uscire. che significa?
Salve Anna, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma desidero esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno unendo anche le emozioni che hai sentito nel sogno e al tuo risveglio. Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
SCUSAMI MARNI, ERO TROPPO AGITATA. BUON GIORNO, POTRESTI SVELARMI COSA SIGNIFICA IL MIO SOGNO,
SONO ANNA.
HO SOGNATO CHE STAVO A CASA DI MIO PADRE E ALZANDO GLI OCCHI HO VISTO PIU’ RATTI SCURI DIETRO AD UNA SBARRA ,ARRABBIATI GRIDAVANO E ROSICCHIAVANO LE SBARRE NEL TENTATIVO DI USCIRE PER MORDERMI, MI FACEVANO AL CONTEMPO PAURA E RIBREZZO. INSIEME A LORO C’ERO UN RATTO BIANCO E ANCH’ESSO GRIDAVA ARRABBIATO NON SO SE CON LORO O CONTRO DI LORO, HO AVUTO PAURA E MI SONO SVEGLIATA CONFUSA E AGITATA. TI RINGRAZIO PER LA DISPONIBILITA’ E ANCORA SCUSA.
Ciao Anna, grazie per aver reinserito il sogno tuttavia la prossima volta evita il TUTTO MAIUSCOLO perchè sul web equivale ad urlare ed è molto fastidioso da leggere. Il tuo sogno riflette un grande malessere interiore. Può indicare qualcosa che stai facendo e che va contro i tuoi valori familiari e che ti provoca pensieri “neri” che cerchi di mantenere sotto controllo ma da cui in certi momenti ti senti divorata. Oppure può indicare il tuo timore del giudizio altrui, il giudizio di alcune persone vicine che può ferirti e che può avere conseguenze su di te. Il grande ratto bianco può essere il simbolo del conflitto che avviene dentro di te fra ciò che consideri giusto e sbagliato, oppure simbolo di una persona che senti più vicina ma le cui reazioni ancora non conosci. E’ un sogno che ti deve far riflettere su qualcosa che stai facendo e su una grossa preoccupazione. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
ciao marni e grazie x la risposta.
Buon giorno marni ,stanotte ho sognato che era in un albergo ,e aprendo una porta nelle mia camera c’era una stanza ospedaliera con lettino e tutti gli strumenti che ci sino in una sala di ospedale,mentre guardavo o udito come un ruggito,e da un angolo è sbucato fuori un furetto grigio imbestialito che voleva attaccarmi,io appena lo vidi chiusi la porta e scappai ma lui riuscì a uscire e mi seguiva mentre correvo apri un altra porta e entrai in una stanza tutta fatta di rete come se ero in un campo in una tribuna chiusi la porta e lui rimase lì detto .ad un tratto alzando gli occhi vidi che dentro dove era rimasto il furetto c’era il mio gatto nero che miagolava ,il furetto lo sentì e subito andò a morderlo ma il mio gatto non riusciva a liberarsi e mi guardava miagolando mentre lui lo mordeva ,allora io apri la porta e stavo salendo per andarlo ad aiutare ma poi mi sono svegliata …cosa vol dire
Ciao Mery buongiorno, il tuo sogno fa pensare che tu stia attraversando una situazione in cui ci sono ancora cose da “guarire” ( da risolvere, da elaborare) forse ancora legate al lutto per tuo padre ed alle sue conseguenze, forse ad altro. Tuttavia il furetto che ti attacca fa pensare ad una energia di rabbia dentro di te ( oppure in qualcuno vicino , ma credo di più alla prima ipotesi) che si mostra nel sogno forse perchè nella realtà non riesci ad esprimerla, o eviti proprio di sentirla. Scappare significa non voler sentire queste emozioni di rabbia e di aggressività, cercare di controllarle e di reprimerle. Mentre il furetto che attacca il tuo gatto nero fa pensare ad un conflitto interno fra questa aggressività repressa e la parte di te più tranquilla e presa dai propri problemi, libera da condizionamenti altrui. Devi riflettere su quello che stai vivendo adesso e forse su influenze o richieste altrui che ti pesano. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Grazie per la sua risposta ..una buona serata