Sognare un anello: trovarlo, desiderarlo, indossarlo, rubarlo, ammirarne la foggia e lo splendore delle pietre, portarlo con orgoglio, desiderare di toglierlo, perderlo. Sono tante le situazioni in cui si presenta l’anello nei sogni. Ognuna rifletterà un ambito della realtà del sognatore ed il suo legame con una persona o un gruppo.
Sognare un anello ha un significato legato alla sua forma che richiama quella dell’uroborus (il serpente che si morde la coda) ed alla sua circolarità che allude allo scorrere del tempo, all’avvicendarsi di ogni ciclo di creazione, distruzione, rinascita.
Ma sopratutto è legato alla dimensione sociale dell’esistenza.
L’anello rappresenta un legame riconosciuto, una promessa fatta, un avvenimento celebrato, una relazione ufficiale.
Sognare un anello Simbolismo
L’anello è presente fin dai tempi più antichi fra gli ornamenti maschili e femminili e sancisce, con la sua sola presenza un potere, un valore, un’ideale, un sentimento, uno status.
Sognare un anello è simbolo di un patto, di un’unione o un’alleanza, di un legame ufficializzato e presentato al mondo, sancisce il passaggio da uno status all’altro, il superamento di un rito di passaggio che porta a riconoscersi in un gruppo diverso: sposati, fidanzati, aderenti a sette o associazioni segrete, preti, cardinali, suore.
[the_ad id=”15888″]
Gli esempi si sprecano: l’anello matrimoniale o l’anello di fidanzamento, gli anelli pastorali o quelli delle confraternite, l”anello del Papa e quello del Vescovo che decretano il potere della Chiesa oltre che l’appartenenza ad una fede e ad una comunità.
Il sigillo dell’anello papale che viene spezzato alla sua morte è un gesto simbolico che si collega all’archetipo di morte rinascita: un legame si interrompe per poi rinascere. L’anello delle suore rappresenta il matrimonio mistico con il Cristo.
E, spingendosi ancora più indietro nel tempo: l’anello dei primi cristiani con immagini di colomba o pesce (simboli di Gesù Cristo) era ciò che li accomunava e permetteva di riconoscersi nella clandestinità, oltre a ribadire fedeltà e obbedienza a Dio.
Comprendiamo quanto sia profondo il simbolismo dell’anello nei sogni e nella realtà umana: una nuova appartenenza, un legame con chi condivide le stesse idee o gli stessi problemi, un patto stretto con qualcuno:
- Dio
- la persona amata
- un obiettivo pastorale o esoterico
La forma circolare ed il vuoto centrale sono gli elementi di un matrimonio mistico, una complexio oppositorum che riunisce la materia e lo spirito.
Sognare un anello per Freud
Mentre Freud mette in evidenza gli aspetti sessuali dell’anello nei sogni perchè il gesto di togliere e mettere l’anello rappresenta il coito.
L’anello, aperto come il sesso femminile, ed il simbolo fallico del dito che vi penetra, sono immagini molto chiare della penetrazione sessuale ed hanno una valenza che non deve esser trascurata.
Sognare un anello Significato
[the_ad id=”15891″]
Sognare un anello è intrigante e significativo per il sognatore e per la sua vita intima, il suo simbolismo è potente e riflette bisogni e desideri, sentimenti e risentimenti.
Significati dell’anello nei sogni si possono sintetizzare in:
- senso di unione
- legame ufficiale
- alleanza
- un patto
- una promessa
- ricchezza, potere
- condivisione di idee e ideali
- cambiamento di status
- fase di passaggio
- un ciclo temporale
Sognare un anello Immagini oniriche
1. Sognare un anello
può rendere visibile un legame presente nella vita del sognatore, una promessa che questi ha fatto o che gli è stata fatta. Rimanda a qualche cosa che ha un valore per lui (o per una parte della sua personalità) o gli ricorda un impegno preso, un’affinità ed un coinvolgimento con una persona o un gruppo.
2. Sognare un anello spezzato
ad esempio, confronterà con un’unione destabilizzata o con possibili problemi in un legame d’amore.
3. Sognare la fede matrimoniale spezzata Sognare di perdere la fede matrimoniale perduta
enfatizza i significati di perdita e conflitto e fa presagire una situazione di crisi.
4. Sognare di trovare un anello
è un’immagine positiva che porta emozioni piacevoli: sorpresa, curiosità, felicità. E’ possibile che il sognatore viva una relazione che sta diventando importante o che desideri essere riconosciuto in un ruolo o come capo di un gruppo.
Lo stesso sogno può metter in luce un senso di appartenenza, un senso di identità che dà gioia e stabilità.
5. Sognare di togliere un anello che stringe
può indicare un legame opprimente che si desidera interrompere.
6. Sognare di regalare un anello
deve portare l’attenzione sul destinatario del dono: è una persona conosciuta o sconosciuta?
E’ la persona che il sognatore ama o qualcuno di cui (apparentemente) non gli importa?
Fra le situazioni oniriche in cui compare l’anello questa è una delle più o intriganti, perché può rivelare sentimenti ed emozioni nascoste, ma pure il proprio desiderio di rendersi graditi, di essere accettati ed amati.
7. Sognare di desiderare l’anello altrui
può collegarsi a sentimenti repressi di invidia o rivalità: forse si ha la tendenza a sottovalutare ciò che si è già ottenuto e a vedere con cupidigia ciò che appare migliore solo perché appartiene ad altri.
E’ un sogno che può emergere per ambizione, desiderio di raggiungere un ruolo di potere, una promozione di lavoro, un obiettivo significativo, una carica sociale o quando, a causa forti pressioni interne ed esterne, si pretende troppo da sé stessi, oppure ci si sente oppressi e spronati da qualcuno (genitori, moglie, marito)
8. Sognare di rubare un anello
si collega ad un senso di inferiorità, ad una bassa autostima, al sentirsi incapaci di raggiungere un obiettivo significativo in qualche ambito della propria realtà.
9. Sognare di avere un anello al dito e mostrarlo agli altri
riflette la sensazione di sicurezza che può dare un legame, oppure l’appartenenza ad uno status sociale a cui il sognatore attribuisce importanza.
I Se primari del sognatore si mostrano in tutto il loro potere dando una sensazione di giusto, buono, opportuno a ciò che in quel momento si sta vivendo a livello relazionale o sociale.
Lo stesso sogno può indicare la necessità di dare più valore a ciò che già si possiede ed a ciò che si sta vivendo.
10. Sognare di perdere un anello
si collega alla paura ed all’incertezza rispetto ad una situazione sentimentale o sociale. Forse il sognatore avverte un cambiamento nel suo partner o in se stesso, forse non sente la stessa fede negli ideali religiosi o nel programma di un gruppo.
Questo sogno può arrivare come premonizione di quanto accadrà: l’inconscio raccoglie segnali non accessibili a livello di coscienza e li trasforma in un’immagine simbolica molto chiara.
Forma e materiale dell’anello nei sogni
La forma e il materiale dell’anello nei sogni, così come le pietre preziose che lo adornano sono elementi che dovranno esser considerati nell’analisi di questo simbolo.
11. Sognare un anello d’oro
si collega al valore di un legame riconosciuto, al senso di potere che viene dalla sicurezza di sé o dall’importanza attribuita ad un accordo o una relazione, dall’espressione dei propri ideali.
12. Sognare un anello di ferro o di legno
allude alla concretezza della vita, alle difficoltà, al tutto ciò che è quotidiano, ma può indicare anche la forza di un legame che non ha bisogno di essere esibito e riconosciuto dagli altri.
13. Sognare un anello d’argento
indica un legame in cui esiste una forte connessione spirituale e una intimità profonda. E’ il simbolo di legame sincero e disinteressato.
14. Sognare un anello con brillante Sognare anello di fidanzamento
allude all’ufficialità di un legame, all’emergere di un sentimento, alla possibilità di portarlo alla luce del sole.
E’ il simbolo del desiderio di amore istituzionalizzato e riconosciuto, dell’amore accettato nel proprio ambiente, della speranza di trovare il partner giusto.
15. Sognare anello con un diamante Sognare anello con solitario
può indicare l’esclusività e la limpidezza dei sentimenti che animano il sognatore, il valore di un legame prezioso ed unico.
16. Sognare un anello a forma di serpente
può collegarsi ad un percorso iniziatico, esoterico, ad un cambiare pelle che sconvolge la vita del sognatore, ad una fase di passaggio della sua vita che comporta una simbolica morte-rinascita.
17. Sognare una fedina
se liscia e semplice rimanda ad un sentimento intimo ed accettato, a qualcosa di non esibito, ma ugualmente intenso e consolatorio: un amore, una fede, il senso di fedeltà.
18. Sognare un anello con una pietra preziosa colorata
porterà a confrontarsi con i significati simbolici dei colori e delle pietre preziose, ma sopratutto con quello che il sognatore sente rispetto a quella pietra (attrazione, repulsione, desiderio, ricordi). Ad esempio:
19. Sognare un anello con rubino
come tutte le pietre rosse allude a sentimenti di passione e di amore.
20. Sognare un anello con smeraldo
indica progettualità e speranza, un legame che si sta affermando ed su cui si può contare. Amicizia, stima, considerazione.
21. Sognare un anello con topazio
porta in evidenza la sicurezza di un legame e dei sentimenti che lo animano, riflette autostima e accettazione di sé.
22. Sognare anello con zaffiro
indica la profondità dei sentimenti in gioco in una relazione o la forza degli ideali che uniscono ad un gruppo o ad una religione.
23. Sognare un anello con una pietra rossa che si frantuma
dovrà far riflettere sul significato simbolico della frattura: perdita di un amore, rottura di un rapporto, infelicità, problemi.
24. Sognare un anello con una pietra che diventa nera
il colore rosso che diventa nero farà pensare a passione ed amore che si stanno trasformando in qualcosa di conflittuale, estremo o pericoloso.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
[the_ad id=”15891″]
Prima di lasciarci
Caro lettore se hai trovato questo articolo utile ed interessante ti chiedo di ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:
CONDIVIDI L’ARTICOLO
- Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Ti è piaciuto? clicca per il tuo MI PIACE
Buongiorno Marni e buon inizio settimana, stanotte ho fatto un sogno bellissimo. Eravamo seduti io e la mia compagna uno di fronte all’altro e notavo al suo dito anulare una fede bella doppia e d’oro molto luccicante, guardavo la mia mano e l’avevo anch’io. Ci guardavamo e ridevamo.
Buongiorno Pasquale davvero hai bisogno del mio aiuto per capire questo sogno? 🙂 Un sogno molto chiaro. ti presenta la situazione sentimentale della tua compagna. L a fede bella doppia e luccicante infatti allude ad un legame forte e ad una scelta sentimentale precisa che è quella della relazione di coppia, ma anche dell’ufficialità di questa. Forse la tua compagna desidera il matrimonio? ( potrebbe essere un messaggio da cogliere). Anche non fosse così il sogno ti mette di fronte al legame reciproco e alla complicità che vi unisce. Un caro saluto Marni
Grazie Marni, quanta evoluzione in questi mesi, l’inconscio è sempre da ascoltare. Buon lavoro carissima.
Ben ritrovata Marni, ho concluso il mio percorso e sto meglio. Voglio solo scriverti un sogno fatto un po’ di tempo fa. Sono a casa di mia zia (persona buona ma severa) e sono preoccupato perché non trovo il mio anello di fidanzamento, non voglio perderlo. Poi di colpo mi rassereno perché l’anello era solo sceso tra le pieghe della mano, tra il pollice e l’indice. Avviso mia madre di non preoccuparsi a cercarlo. Poi mi ritrovo a letto abbracciato con la mia compagna e sono sereno e felice.
Buongiorno Pasquale scusa il ritardo nella risposta, ma ero fuori città per lavoro. Mi fa piacere che tu stia meglio e abbia terminato il tuo percorso. Il tuo sogno lo trovo molto positivo, indica prima di tutto il tuo timore di perdere la complicità, l’attrazione e le tenerezze vissute nel periodo del fidanzamento ( paura di perdere l’anello di fidanzamento). Ed il fatto che tale anello sia solo sceso fra le pieghe della mano fa pensare che quei sentimenti non si siano persi , ma siano solo nascosti nella “pieghe ” del fare quotidiano ( puoi trovare ulteriori significati sulle dita della mano QUI). La fine del sogno non ha bisogno di ulteriori parole. probabilmente la vicinanza fra di voi non è mai venuta meno. Un caro saluto marni
Seguimi anche su Facebook e su Instagram
Grazie Marni, sempre gentile e disponibile. Si, infatti, il mio essere molto ansioso e dubbioso aveva messo in dubbio la relazione e il mio essere in grado di fare il padre. Negli ultimi anni mi sono caricato di tantissime cose che mi ha provocato un forte stress che aveva messo in dubbio tutta la mia vita, ma si trattava solo di rallentare (come hai detto nell’interpretazione, le emozioni e le cose importanti si erano “perse” nel fare quotidiano). Sempre brava, buona giornata.
Buongiorno Marni e buon Sabato!
Ho sognato di essere in una stradina stretta di passaggio pedonale , quasi un ponte con delle protezioni laterali.Sono con una mia amica discutiamo della possibilità di intraprendere un percorso lavorativo ma lei mi dice di essersi stancata delle modalità e del format perché lo conosce bene e non ne ha più voglia.Nel frattempo apre un cofanetto di gioielli dove vedo un solitario e lei indossa una veretta molto bella brillante , mi chiama mi chiede di aiutarla perché ha una chiusura ma mentre lo faccio devono passare delle persone rimetto la veretta nel cofanetto faccio passare e torno subito ma lei si agita dice che non la trova più e io glielo ho persa , io sono fermamente convinta di averla messa nel cofanetto ricordo anche la posizione infatti mentre mi accingo a cercarla il sogno finisce mia figlia mi sveglia ma sono sicura che l ‘avrei trovata anzi pensavo nel frattempo che la mia amica si scoccia anche di cercare .Per ciò che riguarda la mia amica posso dire che le associo un indolenza e un voler rimanere nella propria zona di “comfort” che spesso appartiene anche a me nel lavoro.Il solitario e la veretta mi sono stati regalati dal mio primo amore quando avevo 16 /17 anni poi ovviamente li ho persi!.
Grazie e buona giornata.Lidia
Buonasera Lidia trovo molto importante quello che mi dici a proposito dell’amica e di come riconosci le medesime qualità in te nel lavoro. Restare nella propria zona di comfort è rassicurante, ma contrasta però con quello che l’amica dice a inizio sogno che riguarda sempre il lavoro. Cioè da una parte si è stanchi della stessa roba, dall’altra si vorrebbe restare nella comodità di ciò che si conosce bene. Questa sorta di conflitto è qualcosa che riconosci? Ha a che vedere con quello che stai vivendo in qualche ambito lavorativo? Anche perchè la strettoia in cui vi trovate fa pensare ad una reale fase di passaggio in cui forse ci sono meno possibilità o meno soddisfazioni. La parte seguente del sogno in cui lei apre il cofanetto di gioielli, fa pensare che una buona soluzione/consolazione sarebbe quella di un legame sentimentale sicuro ( che adesso non c’è e che una parte di te teme di aver perso per colpa tua). Avrai capito che la tua amica in questo sogno rappresenta la parte di te che incarna tutte le tue contraddizioni e pensieri più negativi e poco coordinati. Ma tu nel sogno pensi che ritroverai comunque la veretta. Questo significa che, a livello di coscienza, c’è sempre la speranza di avere amore e legami solidi. Inoltre il cofanetto che contiene il solitario e la veretta ( che esistevano veramente) è il simbolo di una TUA ricchezza di sentimenti di un amore dato e ricevuto. E’ un sogno complesso, spero che tu riesca a trovare buoni collegamenti. Un caro saluto e buona domenica Marni
Buongiorno e grazie innanzitutto .
In effetti c’è un progetto lavorativo che faccio fatica ad intraprendere per i motivi detti ma l insoddisfazione sia lavorativa che economica mi sta portando a superare i miei limiti, la cosa importante secondo me e ti ringrazio di aver fatto luce su questo , è che non dovrei cercare consolazione in una relazione se prima non mi sento completa anche se sono cosciente che può esistere e non perdo la speranza.Grazie e buona domenica
ciao ho sognato che stavo comprando due anelli uno con due oesci uno piccolo e uno medio ed un anello con una colmba di solito non ricordo i sogni ma questo è vivido nella memoriaal risveglio desiderio di comprendere il messaggio
Buonasera Giorgio per poterti dire qualcosa che abbia un senso ho bisogno di capire bene e di contestualizzare il sogno: compravi un anello con due pesci ( è giusto? c’è un refuso nel tuo testo) ed uno con una colomba. Ma che sensazioni provavi nel sogno? Quali emozioni? In quale negozio compravi questi anelli? A te gli anelli piacciono nella realtà? Li porti abitualmente? Cosa ne pensi? A presto Marni
Buonasera ho sognato di ricevere dal ragazzo chei piace e con cui ho una relazione on ufficiale un pacchettino con dentro un anello di fidanzamento . Ma nel sogno l’anello nn di vedeva . Io ero stupita e felice . Grazie per la risposta
Buongiorno Isabelle, il tuo è un chiaro sogno di compensazione cioè un sogno che compensa con immagini felici e che riflettono la realizzazione di un desiderio, ciò che invece manca. In effetti dici che questo ragazzo ti piace, ma con lui non hai una relazione ufficiale, mentre ricevere un anello di fidanzamento presuppone una ufficialità, cioè una relazione riconosciuta da tutti (che forse è quello che desidereresti). Il sogno ti mostra però che l’anello non si vede, e questo fa pensare che il tuo inconscio percepisca che non c’è per ora una volontà di ufficialità o che non ci sono i presupposti affinchè si realizzi.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Grazie mille per la riposta . In effetti per ora e così . Buona giornata
Hognato di ricevere in regalo un anello di oro giallo con perla nera per poi scoprire che era una bigiotteria, dalla moglie di mio fratello.
Grazie
Buongiorno Enrica, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno aggiungendo le tue sensazioni, quello che hai provato nel sogno. Dimmi anche qual è il tuo rapporto con tua cognata. Cosa pensi di lei? che tipo è? Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
ho sognato di ricevere un anello con diamante
Buongiorno Maura, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno aggiungendo alcune informazioni: chi ti regalava l’anello ( se è persona reale dovrai dirmi qualcosa su di lui/lei e sui rapporti fra voi. dimmi anche cos’hai provato nel sogno, quali emozioni. Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Grazie cara Marni, l’anello mi e’ stato regalato da un mio ex io sono sposata nel sogno ero felice di questo regalo pero’ dopo averlo infilato l’ho tolto subito perche’ dovevo nasconderlo per non farlo vedere a mio marito.
Buongiorno Maura non mi dici alcune cose fondamentali che ti ho chiesto. Tralasciando il saluto e il ripostare il sogno per intero che avevo chiesto, ho bisogno di sapere alcune cose su questo ex che ti ha regalato l’anello. Dimmi come era il rapporto fra di voi, che tipo era lui, quali qualità e difetti aveva. E se a volte lo pensi ancora. E al presente com’è il rapporto con tuo marito? scusa le tante domande ma sono importanti per permettermi di capire in che direzione va il sogno. A presto marni
Buongiorno Marni, ho sognato di trovarmi a un matrimonio in una bella location. Uno degli ospiti, un ragazzo che non so chi sia, mi regala un anello di fidanzamento e mi dice che un giorno anche noi potremo sposarci lì. Lo ringrazio e metto l’anello in tasca iniziando a riflettere sulla cosa. Con lo svolgersi del ricevimento però mi accorgo di evitare questa persona, che ci resta male. Infine decido di restituirgli l’anello e dirgli che non provo niente per lui, ma quando lo trovo lui ha preso per mano la sposa e si sta allontanando con lei. Mi dice “parliamo tra poco”, ma ha un volto inquietante e io capisco che vuole ucciderla, come se volesse sfogare su di lei la rabbia per il fatto di venire ignorato da me. Allora cerco i miei genitori e dico loro che dobbiamo scappare da lì perché sta per succedere qualcosa di brutto. Infine scappiamo insieme sapendo che l’omicidio è già avvenuto. (Non sono sposata, ho un compagno).
Buongiorno Valentina, è un sogno molto interessante perchè ti mette di fronte a speranze di cambiamento che vengono frustrate e al tuo bisogno invece di avere una tua sicurezza e stabilità. Il matrimonio allude sempre ad un cambio radicale di vita e di status, Il ragazzo che ti regala l’anello di fidanzamento indica probabilmente l’aspetto di te che ha nutrito interesse e speranze verso un altro uomo e contemporaneamente indica l’uomo stesso che in qualche modo ha risvegliato in te queste emozioni di innamoramento. Oppure può riferirsi anche alla possibilità di un matrimonio che suggelli l’attuale convivenza. L’anello è il pegno di unione che però tu metti in tasca iniziando a riflettere sulla cosa. Questo significa che a livello di coscienza hai ben presente quali sono le tue priorità e a quali cose attribuire un valore. Restituire l’anello infatti significa recedere, vedere le cose sotto una luce diversa, meno romantica, più realistica, rinunciare ad una relazione ( quale sia questa relazione non sono in grado di dirlo , ma tu di certo lo sai). E il ragazzo che si allontana con la sposa e sai che la ucciderà, riguarda sia la parte di te che “sopprimerà la sposa” ovvero un aspetto che si è sentito cambiato, rivitalizzato o che ha veramente pensato di poter cambiare e che ora non ha più le stesse speranze. Ma riguarda anche un cambiamento reale nella relazione provocato da cambiamenti nel modo di essere, di cercarsi o di ignorarsi nella relazione( ufficiale o non ufficiale). Scappare con i tuoi genitori si riferisce a quanto ho detto sopra, cioè al tuo bisogno di un contesto stabile e al volere assolutamente rifuggire ogni situazione di rottura drastica e drammatica. Un caro saluto marni
Buongiorno Marni, come stai ? 🙂
Stanotte ho fatto un sogno un po’ nuovo, non mi era mai capitato prima.
Ho sognato di essere in vacanza con il mio ragazzo e dato che eravamo in zona, abbiamo deciso di andare a trovare dei miei parenti. La cosa strana è che i parenti che volevamo salutare nella realtà sono tutti morti, tra questi c’era anche mia nonna che ci ha ospitato a casa sua. Ero felice di vederla ma ero cosciente che lei fosse morta.
Ci ha offerto un caffè mia nonna e poco dopo ci avvisano che è venuto a mancare un parente.
Dormiamo da mia nonna con il mio ragazzo e la mattina dopo andiamo a trovare una parente anziana ancora viva,( nella realtà lei ha delle condizioni di salute molto gravi). Scambiamo due chiacchiere e poco dopo a me e al mio ragazzo ci porta due fedi in oro bianco, erano leggermente sporche di terra. Io e il mio ragazzo le puliamo e poco dopo ripartiamo.
Non so bene che sensazione ho provato, sicuramente un po’ di stupore. Ma quando ho avuto le fedi ero molto felice.
Buongiorno Laura, sto bene , grazie ! 🙂 Dovresti dirmi qualcosa di più su questa nonna che vi ospita. Che rapporto avevi con lei, che tipo era, che qualità e difetti le riconosci. Non ho ben capito, inoltre, CHI è che vi porta le due fedi in oro? La nonna o la parente anziana ammalata? fammi sapere. A presto marni
Buongiorno Marni,
Aggiungo qui le delucidazioni del sogno con le fedi in oro bianco sporche di terra.
La nonna che ci ha ospitati era mia nonna paterna. Con lei,purtroppo, non ho mai avuto chissà quale rapporto. Poco affettuosa, la rispettavo ma non c’è mai stato un rapporto nonna-nipote. Solo dopo la sua malattia è stata più gentile con me.
La donna anziana malata che ci ha dato le Fedi è la cugina di mio padre.
SAlve Laura grazie per queste informazioni, ma il mio interesse è per chi nel sogno vi ha dato le fedi, quindi dovrai dirmi qualcosa anche su questa cugina di tuo padre. Mi interessa tutto quello che pensi e che percepisci, non importa se la conosci poco o alla lontana, quindi rapporto fra voi e cosa pensi di lei. A presto marni
Buongiorno Marni, come stai ?
Aggiungo la descrizione per la cugina di mio padre che ci ha dato le fedi 🙂
La cugina di mio padre per me è stata un po’ come una nonna. Ho sempre avuto un ottimo rapporto e ho una grande stima di lei.
Ti ringrazio in anticipo per la risposta, buona giornata
Buongiorno Laura, ti ringrazio per la pazienza e per la risposta che mi offre la chiave del tuo sogno. infatti questa situazione onirica ti mostra ciò che, nella relazione con il tuo ragazzo può avere un’influenza positiva e proiettata verso il futuro. Influenza non legata alla nonna (con cui hai avuto un rapporto distaccato) che vi offre un caffè e vi permette di dormire da lei che, in questo caso, è simbolo della famiglia in generale e della permissività che vi consente di godere della sessualità fra di voi e della vostra attuale realtà. Ma è la cugina di tuo padre (verso cui hai stima e che è stata la tua vera nonna) che vi porta le fedi, cioè vi offre il simbolo di un legame duraturo che guarda verso il futuro. Le fedi che sono sporche di terra e che voi ripulite fanno pensare a progetti che hanno bisogno di essere meglio elaborati e definiti. Quindi direi che questo è un sogno legato a desideri tuoi che stanno emergendo per essere valutati alla luce della coscienza.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno.
Nella realtà mio padre è morto 20 anni fa.
Ho sognato di essere con una delle mie sorelle e di vederlo, in lontananza, alla fermata dell’autobus.
Lo rincorriamo, lui non ci vede e sale su un bus ma non capiamo su quale tra quelli alla fermata. Mia sorella sale su il secondo bus, io dietro lei e le chiedo se papà è lì ma lei è impegnata a cercare 3 anelli d’argento e continua a ripetere “dove sono i 3 anelli?” Il tutto molto serenamente, senza angoscia, sia nel sogno che al risveglio.
Il sogno si interrompe lì perchè sono stata svegliata.
Grazie per l’interpretazione.
Paola
Buongiorno Paola, avrei bisogno di sapere che rapporti hai con questa sorella e che qualità e difetti le attribuisci. Dimmi anche se lei, in questo momento, ha problemi nelle sue relazioni. A presto marni
Buon giorno Marni, mi chiamo Cinzia, ho 59 anni single non per mia scelta ma per destino. Ho sognato 2uomini seduti sul divano uno di fronte all’altro, io su un altro divano vicino, vedevo quello accanto a me con una vera d’oro giallo classica, sembrava nuova e diceva all’atro uomo mi sono sposato 2 volte, io notavo la sua mano destra dov’era la vera e mi sembrava nuova..chiedevo ma i bambini di chi sono, ne avevo vista una antipatica, mi davano l’idea di gente ricca con la puzza sotto il naso,uno si alza e se ne và l’altro quello della fede che avevo notato mi si avvicina e mi prende il viso tra le mani e mi dice stai aspettando la tua anima gemella ed io gli faccio cenno di no con la testa…ma nella realtà è così è vero anche se ormai sto gettando la spugna..nel sogno dovevo lavorare per loro io sono disoccupata ho pensato magari trovo lavoro difficile alla mia età..nella realtà mi piace una persona più giovane lui nn lo sa credo sia sposato e lo sto dimenticando con fatica..ti ringrazio nn ricordo altro..buona giornata
Buongiorno Cinzia, ti chiedo la cortesia di aggiungere le virgole quando scrivi, perchè così è veramente difficile leggere e comprendere i tuoi messaggi. L’uomo con la vera al dito probabilmente rappresenta l’impegno e la responsabilità verso ogni legame, impegno e responsabilità che tu comprendi e che forse sono valori per te importanti, ma che contrastano con il sentimento che provi verso l’uomo reale che sembra già sposato e che fatichi a dimenticare. Quindi il gesto dell’uomo del sogno che ti prende il viso fra le mani e ti dice “stai aspettando al tua anima gemella” è una constatazione più che una domanda, è il modo in cui la parte di te che vuole impegno e fedeltà, giustifica il desiderio per qualcuno che non è libero, ed il conflitto che stai vivendo. Il fatto che l’uomo del sogno dica di esser sposato due volte riflette probabilmente qualche aspetto della tua vita ( due relazioni, due legami) di cui io non so nulla e che è impossibile in questo spazio approfondire, così come il tema dei bambini che non sai di che matrimonio sono ( probabilmente riflettono le conseguenze di una possibile precedente relazione). Il sogno non è semplice e mi dispiace non poterti dire di più, ma direi che la cosa più importante riguarda il conflitto fra il tuo desiderio-bisogno di una relazionare seria ( da anima gemella) ed il bisogno -desiderio di esclusività , di non dover dividere con nessuno l’oggetto del tuo amore.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni