Il fuoco nei sogni, come gli elementi naturali di terra, acqua e aria è un simbolo antico e radicato che condiziona, emoziona e viene ricordato. Ed è proprio alle emozioni primarie ed istintive che si collega, portando a galla passioni sepolte e non agite, rabbia che cerca uno sfogo e rischia di ritorcersi contro il sognatore o l’emergere di una nuova consapevolezza, una fiammella che si accende ed illumina la percezione di sé. Nel seguente articolo vengono prese in esame le situazioni oniriche più frequenti ed il dualismo che contraddistingue il fuoco nei sogni.
Il significato del fuoco nei sogni è legato alla forza delle pulsioni istintive: passione amorosa, attrazione sessuale, rabbia, aggressività e alle polarità che sono parte del simbolo stesso: fuoco dello spirito e fuoco infernale, fuoco che riscalda e fuoco che distrugge, fuoco fulcro di energia creatrice e fuoco che riduce in cenere, fuoco d’amore e fuoco d’odio.
Un dualismo che sarà sempre da considerare nell’analisi del simbolo del fuoco nei sogni e che si traduce negli aspetti positivi di luce, calore e trasformazione e negativi di fumo, distruzione e morte.
Ecco che l’ombra del fuoco infernale si profila, e con essa le passioni fisiche a cui il fuoco si associa: istinti, sessualità, rabbia, aggressività. Si pensi alle espressioni di uso comune: “prendere fuoco”, “bruciare“, “sentire un fuoco dentro” che sono altrettante metafore dell’ardere della passione amorosa e sessuale o dell’abbandonarsi all’emozione “bruciante” del momento.
Per Freud il fuoco nei sogni è legato al risveglio della libido e delle sue manifestazioni fisiche mentre per Jung, il fuoco nei sogni è espressione dell’energia archetipica legata allo spirito o all’amore.
Gastone Bachelard nel suo testo “Psicoanalisi del fuoco” individua un parallelismo fra il fuoco e l’amore, e vede nelle tecniche di strofinamento necessarie per ottenere il fuoco, l’immagine simbolica del rapporto sessuale.
Questo ci fa comprendere, una volta di più, quanto sia necessario collegare ogni immagine onirica alle sensazioni sentite dal sognatore e a quelle che permangono al risveglio. In modo particolare non si dovranno trascurare le sensazioni del corpo fisico.
Simbolismo del fuoco nei sogni
Il simbolo del fuoco nei sogni è primario nell’inconscio collettivo dell’uomo di ogni epoca e cultura ed è collegato ai quattro elementi naturali.
La sua scoperta e la capacità di mantenerlo, hanno influito profondamente sulla nascita della civiltà. Il fuoco è fondamentale per la luce ed il calore che emana che lo rendono simile al sole, per la trasformazione dei cibi e degli elementi che ne vengono a contatto, per la vita e l’abbondanza che ne derivano.
Il ruolo del fuoco è centrale in ogni rituale pagano e in ogni simbolismo religioso. Nei riti di passaggio e di iniziazione rappresentava la purezza spirituale e la forza, un’energia superiore foriera di presagi positivi legati al perpetuarsi della specie umana ed alla sua superiorità rispetto a quella animale.
Il Battesimo con il fuoco presente nei rituali di molte religioni compreso il Cristianesimo era una forma di iniziazione superiore che segnava l’inizio di un nuovo stato.
Nel Vangelo di Matteo, si legge questa frase pronunciata da Giovanni Battista: “Io vi battezzo con l’acqua, ma dopo di me viene qualcuno che vi battezzerà in Spirito Santo e fuoco“.
Il fuoco è associato simbolicamente al sacrificio ed alla purificazione (dal latino sacrum facere cioè compiere un atto sacro) ed usato come elemento di discriminazione e distruzione di ciò che è degno da ciò che non lo è, si pensi ai terribili roghi umani ai tempi della inquisizione, ma anche al fuoco usato per distruggere i cadaveri e purificare durante le pestilenze.
Nel simbolismo del fuoco nei sogni convivono aspetti di venerazione per questo elemento che richiama la vita, la luce e l’abbondanza e di paura per la distruzione che può portare.
Una ragione di più per integrarlo nel simbolismo dei rituali propiziatori. Un esempio sono i Fuochi di San Giovanni che segnano la notte più corta dell’anno e il solstizio d’estate, il rinnovamento della terra e la promessa del nuovo.
Un simbolo archetipico di morte-rinascita presente in questa forma in molte culture.
Significato del fuoco nei sogni
Il significato del fuoco nei sogni quando arde sotto la cenere o nelle profondità del terreno, è legato a sentimenti che devono venire alla luce, alle emozioni vitali che devono trovare uno spazio ed essere liberate, ad una rabbia o ad una passione nascoste.
L’immagine più rara di accedere il fuoco nei sogni può rappresentare l’accendersi della luce della coscienza, la consapevolezza delle proprie emozioni e il prenderne responsabilità, come accade nel sogno seguente fatto da una giovane donna dopo diverse sedute di analisi:
“Non c’è più fuoco sulla terra io mi accingo a ricrearlo: per farlo stropiccio le mani sul dorso, in modo che sia abbastanza duro per provocare una scintilla…Poi la scintilla scocca ed arriva il fuoco”. (*)
Il fuoco nei sogni Le immagini più frequenti
1. Sognare il fuoco che cova sotto una casa
o dietro una parete, si collega a rabbia repressa, a emozioni rimosse dal sognatore che rimangono latenti e sepolte, ma che possono sfociare in atti d’ira o di odio. Questo sogno è un messaggio di pericolo, un’esortazione ad esaminare in se’ i sentimenti considerati negativi e a non allontanarli.
2. Sognare un incendio
che divampa in modo aperto, può indicare il bruciare di passione (passione amorosa, passione politica, passione artistica), oppure una forte rabbia che sta dominando la vita del sognatore.
3. Sognare di accendere un fuoco
oltre ai significati di cui sopra può indicare anche l’inizio di una passione amorosa o di altro genere: l’avvio di una impresa o di un progetto che appassiona il sognatore.
4. Sognare di spegnere un fuoco
può collegarsi ad una rinuncia in qualche aspetto della propria realtà. Può rappresentare il bisogno di reprimere o controllare le pulsioni istintive, può simboleggiare la fine di un’attrazione amorosa o l’esaurimento della passione sessuale, oppure la necessità di contenere emozioni che sono avvertite dalle parti primarie del sognatore come pericolose o destabilizzanti.
Sarà interessante notare cosa viene utilizzato per spegnere il fuoco nei sogni: se acqua o altri materiali.
5. Sognare di spegnere il fuoco con l’acqua di un fiume
è il bisogno abbandonarsi alla vita, lasciare che sia, farsi scivolare addosso le cose per calmare emozioni e situazioni che possono risultare distruttive, al contrario può indicare lo stemperarsi di emozioni violente in sentimenti più controllabili.
6. Sognare di spegnere il fuoco con acqua di mare
può collegarsi ad una introspezione profonda che il sognatore deve compiere per trasformare le pulsioni istintive: tuffarsi dentro di sé, recuperare il senso delle proprie azioni, conoscere i propri bisogni.
7. Sognare di spegnare il fuoco con la terra con coperte o indumenti o altro
dovrà far riflettere sugli aspetti materiali della vita che possono essere d’aiuto per “sedare” emozioni distruttive o che appaiono dominanti su queste.
8. Sognare il fuoco del focolare
che arde calmo e tranquillo, suggerisce il senso dell’unione familiare, il calore e la sicurezza che possono venire dai rapporti più intimi e fidati; al contrario, sognare un fuoco spento nel caminetto spesso fa riferimento ad una unione che si è dissolta, una passione spenta, un amore finito.
9. Sognare un fuoco sul proprio corpo
può indicare l’aumento della temperatura (febbre) una infiammazione interna, una malattia di cui ancora non si è a conoscenza, un malessere che si tende a trascurare ed a cui l’inconscio attribuisce un certa urgenza.
Un esempio significativo riguarda la donna che sognava di vedere un fuoco nascere dal proprio stomaco e scopre di essere affetta da una grave ulcera. E’ sempre consigliabile non trascurare le immagini del fuoco nei sogni quando siano collegate al corpo o ad una parte di questo.
(*) Esempio tratto da J. d.l.Rocheterie, La natura nei sogni, RED 1988 ( pag.142)
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
- Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1400 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Prima di lasciarci
Caro lettore se hai trovato questo articolo utile ed interessante ti chiedo di ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:
Buongiorno Marni, questa notte ho fatto un nuovo sogno, insolito, te ne vorrei parlare. Penso di aver intuito il significato, ci sono però, alcuni aspetti, che da sola non riesco a decifrare.Arrivo al sogno.Sono sulla spiaggia. Sono con mio marito e altri amici, con cui di solito andiamo al mare nei giorni di festa.Da questa spiaggia, si può vedere la fabbrica della mia città, (come nella realtà).
Io, mio marito, e gli altri, siamo tranquilli….seduti/sdraiati.Il mare è calmo, ma ad un tratto, il cielo si sta scurendo, a quel punto vedo la fabbrica che esplode violentemente, prendendo fuoco.In questa fabbrica, lavora attualmente mio marito, (nella realtà). Nel momento dell’esplosione, io ho pensato e detto a marito, meno male che oggi non sei al lavoro. Pericolo scampato.Le sensazioni provate sono di paura, disperazione alla vista dell’esplosione, era una catastrofe. Ho provato preoccupazione per le persone che erano all’interno.
Anche all’inizio del sogno, prima dell’esplosione, nonostante l’atmosfera vacanziera, io ero comunque all’allertata. Il cielo, non mi convinceva, e in un istante si è infatti oscurato. Alla fine, ho provato abbastanza sollievo.Sempre grazie Marni.Un affettuoso saluto
Buongiorno cara Francesca eccomi. Questo sogno indica chiaramente un luogo di lavoro per cui il tuo inconscio si riferisce a tuoi timori in questo ambito. Se tuo marito non ha problemi o ansie che riguardano il SUO di lavoro, dobbiamo pensare che il sogno porti a galla paure più o meno consce che riguardano il TUO. Il cielo che si scurisce, che non ti convince e che ti tiene in allerta, sembra indicare un tuo stato di ansia o di preoccupazione. E la fabbrica che scoppia mentre siete tranquilli al mare sembra alludere a possibilità non previste e altrettanto disastrose che possono influire sul lavoro. Prova a riflettere in questo ambito. Un caro saluto e tanti auguri per le prossime Feste Marni
Marni grazie mille.
Un caro saluto e Buone feste anche a te
Buonasera carissima Marni. Questa notte ho fatto un sogno insolito, curioso, che proprio non so’ spiegarmi.Ti racconto cercando di sintetizzare.Sono nell’attuale cucina di mia mamma, nella mia casa di infanzia.Sono con una donna, nel sogno è una mia amica, che distrattamente/malauguratamente, prende fuoco, mentre era intenta a cucinare. Sta usando una bistecchiera di ghisa, questa era talmente calda, che sprigiona delle fiamme.La cosa particolare che mi ha colpita e disturbata, è che la donna, rimane praticamente con le braccia e il viso, attaccata a questa bistecchiera. Una scena un po’ horror.Provo molta preoccupazione per lei, tempestivamente, mi prodigo per salvarla, staccarla dalla bistecchiera.
Prima di agire, le dico di prepararsi, perché per un attimo sentirà un dolore fortissimo Nel momento in cui agisco, sembra invece non fosse successo niente, lei non soffre, e non ci sono neanche i segni delle bruciature.Questo mi da enorme sollievo.Un’altra particolarità è che questa donna, è il personaggio di una soap che guardo abitualmente, (un posto al sole) interpreta Rosa Picariello. Riguardo questo personaggio, provo ammirazione, in quanto questa donna, ha avuto una vita piuttosto dura, ma nonostante tutto, è una vera e propria guerriera, combattiva, piena di ideali.Grazie Marni, anticipatamente. Buona serata
Buongiorno Francesca, io credo che questo sogno voglia indicarti il pericolo di restare attaccata a qualcosa che ormai fa parte del tuo passato, che forse non ti è più utile e che può farti sperimentare qualcosa di “bruciante” (rabbia, irritazione). La bistecchiera di ghisa troppo calda che sprigiona delle fiamme, può alludere ad una situazione che è potenzialmente pericolosa (ricca di forti emozioni conflittuali) e che può far restare “attaccati lì”.Cioè può impedire di distaccarsi emotivamente dalla situazione. Quello che tu fai per Rosa Picariello (distaccarla dalla bistecchiera) indica la tua volontà di permettere alla parte di te che ha le medesime sue qualità di resilienza e determinazione, di esprimersi in altro contesto per te più utile. E il fatto che il tutto avvenga facilmente e senza traumi e sofferenze è solo positivo, fa pensare che questo sia il momento giusto per lasciare andare quegli aspetti della tua vita. un caro saluto e buona domenica Marni
Grazie infinite Marni.
Di nuovo un carissimo saluto
Buongiorno Marni, stanotte ho sognato che Fiorella Mannoia mi ha versato (mentre io ero seduta di spalle e stavamo chiacchierando) della benzina in testa e sulla schiena e voleva darmi fuoco…fortunatamente sono riuscita ad alzarmi e fuggire mentre cercava l’accendino…poi mi sono tolta la maglia e cambiata…abbastanza strano ed inquietante sarebbe bello avere interpretazioni in merito…Fiorella mi piace…non alla follia ma mi piace…anch’io sono cantante e come lei contralto…le emozioni sono le classiche emozioni di paura (con sensazione di adrenalina nello scattare veloce per scappare)…che possono derivare da una situazione simile ed anche di sollievo nell aver scampato il pericolo…penso che sia una brava interprete e sono in linea con il suo pensiero quando ascolto le sue interviste…nient’altro in particolare.grazie <3
Buongiorno Dora, grazie per le risposte. E’ interessante che anche tu come Fiorella sia una cantante e sia contralto. E’ assai facile allora che questa Fiorella del sogno rappresenti la parte di te “cantante” che forse ha esigenze che tu non ascolti e che cova dentro di sè rabbia e risentimento. Buttarti benzina e cercare di darti fuoco è un gesto estremo di rabbia con cui cerca sia di attirare la tua attenzione, che di “distruggere” ( condannare giudicare) quello che tu stai facendo ( oltre al canto). Riuscire a fuggire e poi cambiarsi la maglia appare come un gesto simbolico di analoga fuga dalle esigenze che ha questa parte di te. Lo trovo un sogno molto importante che richiede una tua riflessione sulla realtà che stai vivendo. Un caro saluto Marni
Seguimi anche su Facebook e su Instagram
Grazie mille Marni per questo spunto di lettura…effettivamente vivo un periodo difficile…ho perso mia mamma il mese scorso e sto ancora elaborando il lutto…compreso diversi sensi di colpa, anche per non essere riuscita a riportarla a casa dall ospedale prima che morisse.
Mi dispiace molto Dora per questo tuo lutto. Posso solo capirti e capisco anche il senso di colpa. Ma cerca di separati da questo sentimento che non serve a nulla e ti fa solo male.Un caro saluto marni
Ciao carissima Marni, come stai……? Spero tutto bene. Vorrei raccontarti un nuovo sogno. È una piccola scena, molto breve.
Sono sola, mi sembra di essere fuori, all’aperto.Sto accendendo un fuoco, all’interno di una piccola cavità nella roccia. Per fare questo, utilizzo un batuffolo di cotone imbevuto di alcool.In questa operazione, il fuoco divampa subito, forse troppo, con una manopola tipo quelle dei fornelli, riesco a regolare la fiamma.La abbasso, forse troppo, il fuoco sta per spegnersi, con la manopola, riesco a trovare il punto giusto e regolare la fiamma.
Questo ultimo gesto, mi da serenità e soddisfazione.Una particolarità che mi ha colpita, è il fatto che la fiamma, aveva una forma come quando esce dagli ugelli dei fornelli a gas……cosa può significare questo…? Alla vista era molto bella.
Ti ringrazio tantissimo anticipatamente Ti saluto con affetto
Buongiorno cara Francesca, accendere un fuoco nei sogni significa alimentare emozioni “calde” o “brucianti” legate spesso ad irritazione, rabbia, impulsività. Ma accederlo da soli come stai facendo tu all’interno di una cavità nella roccia, fa pensare ad un’azione consapevole, cioè al voler elaborare tali emozioni trovando il giusto equilibrio per farle esprimere. Cosa che in effetti succede nel sogno con la manopola che ti permette di regolare il fuoco dandogli la giusta dimensione. Il fatto che questo fuoco abbia una forma come quella che esce dagli ugelli dei fornelli a gas, lo riporta ad una dimensione “domestica” e controllabile, quindi tranquillizzante per la coscienza. Il fatto che tu lo accenda utilizzando un batuffolo di cotone imbevuto di alcool che lo fa divampare troppo, è un’immagine più interessante che richiama la volontà di non reprimere le emozioni che senti, a rischio di farle uscire in modo improprio ( cosa che poi non avviene). Un caro saluto e buon Ferragosto 🙂 Marni
Grazie infinite Marni per la risposta e per la spiegazione dei vari particolari che mi avevano particolarmente colpita, (non era scontato).
La tua lettura, descrive proprio quello che sto tentando di fare……cioè di non reprimere, accogliere per elaborare al meglio certe emozioni.
Grazie Marni per il tuo immenso aiuto.Un carissimo saluto, buon Ferragosto anche a te.
Buongiorno Marni questa notte ho sognato che ero con il mio compagno ed eravamo in aperta campagna dove c’era una casa che aveva preso fuoco e vedevo le palle di fuoco cadere nella terra . Io ero spaventata perché capivo la gravitá della situazione mentre Lui voleva andare a salvare le persone in quella casa io l’ho fermato gli dicevo che dovevamo scappare lontani perché era pericoloso e l’ho portato lontano.
Premetto che sto vivendo una fase di cambiamento lavorativo e casa e ho pensato che siccome vorrei allontanare il mio compagno dai suoi genitori tossici perché lui vuole sempre essere protettivo nei loro confronti e poi ci rimette la salute e accumula molta rabbia ho pensato che potrebbe essere questo.
Che cosa pensi al riguardo? Grazie
Buongiorno Lucia, mi sembra molto chiaro il sogno e quello che tu hai pensato è assai pertinente. Perchè la casa che ha preso fuoco con le palle di fuoco ch e cadono nella terra indica una situazione altrettanto compromessa in cui si sviluppano emozioni non controllabili e non più governabili ( la casa che ha preso fuoco) che però hanno gravi conseguenze su coloro che vi gravitano intorno ( le palle di fuoco). Il fatto che lui voglia salvare le persone in quella casa mostra il suo attaccamento a quella situazione e a quei legami. Mentre tu che lo porti lontano perchè lì è pericoloso, non fai altro che esprimere ciò che realmente pensi e che vorresti. Più che cercare di allontanarlo però, forse dovresti convincerlo a fare un lavoro di analisi-elaborazione di questi rapporti tossici così da potersene “distaccare” emotivamente ( senza accumulare tutta quella rabbia) senza rinnegare il legame di sangue. Un caro saluto Marni
Grazie mille Marni in effetti sono anni che sto cercando di fargli capire delle dinamiche e lo sto spronando a fare un lavoro da uno psicologo che è fondamentale per portare consapevolezza.
Cara Marni, cerco di nuovo il tuo sguardo per un sogno, anche se intuisco qualcosa.
Ho sognato di essere nella mia città natale, sul lungomare. Da lì osservo l’isola che caratterizza il suo golfo. L’aria limpida, sul calar della sera, rende i contorni ben definiti. La luce è un po’ contrastata e in mezzo a due colline osservo una nube più scura disegnata dal sole qua e là. Invito mia figlia a osservare la profondità che da all’immagine. poi mi accorgo che si tratta di due parapendii.
Poi lo sguardo torna alla strada. Poco più avanti trovo un grosso fuoco che arde su una colonna a mo’ di altare. Con pochi spicci dato ad una tipa si può acquistare un fiore da porre davanti al fuoco. Una volta divenuti secchi i fiori saranno gettati nel fuoco per alimentarlo. Io scelgo una piccola rosellina un po’ avvizzita. La preferisco ad altri fiori più freschi proprio perché è una rosa. Grazie mille per il tuo sguardo!!
Buongiorno Sabri, la prima parte del sogno in cui guardi il panorama insieme a tua figlia suggerisce la necessità che tu la prepari alle situazioni che state affrontando, alle possibili difficoltà rappresentate dalla nube scura in mezzo alle due colline ( la coppia). Ma è importante anche la bellezza dell’immagine che descrivi, che fa pensare a risorse interiori intatte ( tue) e capaci di guardare oltre, di trovare sollievo in quanto di buono hai intorno. I due parapendii sono il simbolo di ciò che in questo momento è “sospeso” a mezz’aria, oppure sta precipitando ( a seconda di quale è la tua percezione onirica di questa immagine). Quanto alla seconda parte del sogno il fuoco che arde sulla colonna a mo di altare può rappresentare un sentimento che viene onorato che un valore inestinguibile . Ed i fiori da porre davanti al fuoco affinchè secchino e vengano gettati nel fuoco per alimentarlo fanno pensare a tutte le cose belle e buone che ci sono state che, seppur passate e ormai non più vitali ( non più in grado di produrre cambiamenti nella vostra situazione), possono alimentare il sentimento che è ancor presente. La rosellina che tu scegli è un simbolo della tua femminilità: piccola e un po’ avvizzita perchè forse si riferisce a quella che sei stata in passato. Prova a riflettere su questo. un caro saluto marni
Ciao Marni e grazie per questo spazio.
Forse a casa di mio fratello,notavo il fuoco spento,un vero peccato avere il camino e lasciarlo spento pensavo … prendevo 4/5 fiammiferi da una scatola ( ce n’erano forse due di scatole) ma nn li accendevo…rientrando, mia cognata mi faceva notare che il fuoco era ancora acceso… sarebbe bastato sistemarlo e aggiungere altra legna… lo facciamo e il fuoco riprende vigore sereno,allegro, tranquillo. C’era. Tutto qua… grazie.
Buonasera Grazia , il simbolismo del camino ( ch eti invto a leggere nell’articolo) è sempre legato al calore familiare ma soprattutto di coppia. Ed il tuo cercare di accenderlo in casa di tuo fratello fa pensare che tu percepisca lì il bisogno che si “riaccendano” sentimenti ed attenzioni che forse si sono attenuate nel tempo. Ma tua cognata che ti dice che il fuoco è ancora acceso e basta sistemarlo solo aggiungendo altra legna, è un chiaro messaggio di qualcosa che ha solo bisogno di essere “rinfocolato”. Cioè bisogno che vengano fatte cose molto semplici, ma basilari ( nella coppia) per garantire la sopravvivenza del calore, dell’intimità e dell’amore. Un caro saluto marni
Buongiorno carissima Marni ho sognato di assistere ad un incendio enorme bellissimo nell’appartamentino dove sono ora in vacanza. Nel sogno ne rimanevo affascinata e mi meravigliavo perché non ne avevo paura e lo sentivo sotto controllo. Nella realtà proprio ieri consegnandomi le chiavi dell’appartamento la proprietaria mi spiegava cosa fare in caso di incendio. Ti ringrazio di cuore e ti mando un caro saluto da Porto (Portogallo).
Buongiorno Lore, trovo interessante il tuo modo di descrivere l’incendio nell’appartamento “enorme e bellissimo”. Interessante e significativo perchè un incendio “bellissimo” è un incendi che ( come anche tu dici) affascina e non spaventa. Inoltre tu nel sogno sei consapevole che sia sotto controllo. Così che lo possiamo vedere come simbolo di una grande fonte di energia passionale, vitale, libidica che forse questo tuo soggiorno all’estero ti ha aiutato a recuperare o che ha avuto origine ed è stata trasformata da precedenti sentimenti di rabbia e frustrazione. Un gran bel sogno! Ricambio il tuo saluto con un pizzico di invidia per il luogo intrigante e sicuramente bello in cui ti trovi 🙂 A presto marni
Ciao Marni, grazie sempre per questo spazio e per la tua disponibilità. Ti sottopongo il sogno di stanotte…
Davanti a me c’è una scatola portaoggetti in legno grezzo, mi accorgo che al suo interno molto lentamente comincia ad accendersi del fuoco, lo apro e cerco di spegnerlo, ma non ci riesco finchè prendo due tazzine di acqua da un rubinetto e le getto all’interno, sento il rumore del fuoco che si spegne. Non so perché ma mi ritengo responsabile di quel fuoco. Non sono affatto preoccupata perché il fuoco è piccolo, lento nell’accendersi e l’oggetto nelle mie mani non è grande, ma mi rendo conto che tende a riaccendersi in punti diversi. Anche quando credo di averlo spento resto ad osservare la scatola per verificare che sia davvero spento. Giro la scatola e vedo che dietro ha una sorta di meccanismo elettrico e un cavo per metterla in corrente per cui mi sento meno in colpa, perché in parte attribuisco la causa al fatto che potrebbe essersi surriscaldato per via della corrente.
Ciao e grazie.
Buongiorno Mariella, io credo che questo portaoggetti di legno grezzo sia il simbolo di una persona vicina che ha una sua sicurezza, forza semplicità, ma in cui si accende il fuoco (cioè è facile che si inneschino motivi di irritazione che possono sfociare in rabbia, esasperazione o conflittualità). Il tuo gettare acqua con due tazzine ( questo fa pensare ad un contesto domestico) per spegnere, mostra la tua volontà di risolvere la situazione, ma mostra anche in seguito l’incapacità di riuscire a controllare il fenomeno nonostante la tua sorveglianza. Ed il meccanismo dietro che scopri e ti fa sentire meno in colpa probabilmente si riferisce ad un meccanismo “esterno” a te, cioè influenzato da fattori che esulano da te e da tuoi interventi, ma dovuto da un surriscaldamento della corrente ( ovvero da un malfunzionamento o da una situazione stressante che si prolunga.Naturalmente questo portaoggetti potrebbe indicare anche la parte di te con le medesime caratteristiche e i medesimi problemi che è stressata e che, a livello di coscienza, fatichi a controllare. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno, eccomi di nuovo, con la seconda scena del sogno, postato precedentemente nell’articolo “Guidare”.
Come ti ho già scritto precedentemente, lo sconosciuto tira il freno a mano, e scende dall’auto per controllare/capire questo fuoco.
Io qui, è come se mi dividessi in due persone. Una va con con lo sconosciuto, l’altra, rimane nell’auto.
Questa scena non viene dopo, ma è contemporanea all’altra. Questo, è un vecchio fuoco, spento male, fatto da altri sconosciuti, in tempi precedenti. Sta riprendendo ad ardere. Altri sconosciuti stanno tentando di spegnerlo con acqua, sembra, invano, ansi, questo genera dell’abbondante fumo bianco. Il timore è di essere localizzati dalla forestale, prendere una penale o multa, in quanto è illegale farli. Il fuoco alla fine, sembra spegnersi. In questa scena, mi ritrovo ad essere un po’ più spettatrice, faccio solo un lavoro di controllo, gestionale.Intervengo solo dicendo di non buttare più molta acqua, evitare così questo fumo bianco.Sensazioni:
Ho provato dissenso e incomprensione nella scelta dello sconosciuto nell’abbandonare l’auto.Timore di essere scoperti dalla forestale.Sollievo alla fine nel vedere che il fuoco si sta spegnendo.Il fuoco era proprio in cima alla salita, per raggiungerlo, facciamo un tratto a piedi, questo significa qualcosa in particolare……?
Nell’altro sogno, ti ho scritto che avrei postato questa scena, nell’articolo Incendio, non avevo visto che era sotto la voce “Fuoco”……
Grazie ancora Un carissimo saluto A presto
Buonasera Francesca è naturale che le due scene siano contemporanee e che tu, in un certo senso “ti divida” nel sogno, perchè sei sempre tu la protagonista ed attrice del sogno che deve confrontarsi con due sfaccettature aspetti diverse della propria vita. Io credo che il vecchio fuoco spento male sia l’espressione di qualcosa che non si è mai sopito e che continua ad ardere dentro di te. Cosa sia di preciso non posso dirtelo, ho le mie idee ma non voglio influenzarti, quindi sei tu che devi riflettere su qualcosa che è sempre vivo ( passione? sentimento? desiderio? risentimento? rabbia?), spegnere il fuoco significa cercare di reprimere ciò che questo fuoco simboleggia, ma non è cosa così semplice. E’ cosa che porta a conseguenze visibili ( il fumo bianco) che possono essere scoperte sia da altri che essere giudicate dalle parti di te più normative (la forestale). E’ interessante che a spegnere il fuoco provvedano persone sconosciute perché questo fa pensare che a livello di coscienza tu non sia così coinvolta in questa operazione, ma ti limiti appunto solo a fare un lavoro di controllo e di gestione preoccupandoti più che altro delle conseguenze ( il timore che il fuoco venga scoperto). Ma è anche interessante il tuo sollievo quando vedi che il fuoco si sta spegnendo. Fa pensare ad un conflitto interno sempre presente fra parti di te che vogliono cose diverse.il fuoco in cima alla salita che per raggiungerlo si deve fare un tratto a piedi fa pensare che ciò che il fuoco simboleggia non sia qualcosa di comodo da raggiungersi ma richieda uno sforzo. Un caro saluto e buona serata Marni
Buonasera cara Marni. Grazie infinite per questa tua risposta, offre numerosi spunti su cui lavorare. Mi piacerebbe molto conoscere le tue idee riguardo il simbolo di questo fuoco, spento male, a cosa si riferisca.
Grazie ancora Marni Buona serata
Buongiorno cara, quello che posso pensare io non è verità, è importante invece quello che pensi tu e le riflessioni che le mie parole possono indurre. Posso essermi fatta un’idea dopo tanti sogni che aiutano a delineare una storia, ma questa idea può esser fuori luogo. Non è come in seduta in cui “insieme” si lavora sul sogno e le ipotesi si trasformano e si correggono. Qui il lavoro parte da un’unica direzione. E’ ugualmente valido ma io non posso spingermi troppo oltre. un caro saluto marni
Grazie ancora per aver risposto a questa mia ulteriore richiesta. Apprezzo molto quello che mi dici, dimostra e conferma la tua estrema professionalità.
Ti saluto con affetto
Ciao cara Marni, spero tu stia bene…ti racconto questo sogno che io l’ho interpretato come un’incubo.
Ero per strada con il mio scooter e canticchiavo, pensando di andare a trovare mia figlia e mia nipote; non era il posto in cui vivo, per andare da loro dovevo fare una specie di collinetta con intorno tanto verde.
Ad un certo punto non potevo più andare con lo scooter, quindi lo parcheggio è continuo questa “discesa” a piedi e vedo la gente sdraiata tra l’ombra degli alberi a rilassarsi.
Cammino facendo dei lunghi respiri come fosse aria pulita e vedo da lontano il fuoco; spunta fuori una ragazza con il suo cane mezzi bruciati e incomincio a chiedere aiuto, ad urlare e tutti iniziarono a scappare.
Poi mi ritrovo come fosse un’altro sogno, a percorrere un’altra strada dove potevi farla solo con un piccolo monopattino e c’erano dei militari che regalavano pannolini per bambini.
Passando ne presi uno anch’io e mi svegliai….
Pazzesco!
P. S. Volevo aggiungere una cosa che non c’entra nulla con il sogno; da parecchio tempo ogni volta che esco in cortile mi passa vicino una meravigliosa farfalla bianca☺️
Buongiorno Antonella, nella prima parte del tuo sogno sei tranquilla, hai uno scopo ( andare da tua figlia e nipote), l’atmosfera è serena e piacevole, ma non puoi più andare con lo scooter e quindi continui la discesa a piedi respirando l’aria pulita. Questo fa pensare che tu sappia quando abbandonare mezzi più semplici, ma anche più frettolosi e rischiosi ( possono essere modalità di comportarsi, modi di fare). Ma il fuoco e la ragazza bruciata con il suo cane che ti portano ad allarmarti e chiedere aiuto sono l’espressione di elementi di rabbia (conflitti? litigi?)di cui forse sei stata testimone o che temi possano emergere in qualche ambito ( nella vita di tua figlia?). Mentre nell’altro frammento di sogno in cui puoi andare solo con il monopattino e ci sono militari che regalano pannolini fa pensare ad una serie di restrizioni o di regole rigide a cui devi assoggettarti ( i militari sono aspetti tuoi o altrui che si incaricano di far eseguire le regole) e l’elemento pannolini sembra riportare l’attenzione sulla situazione figlia-nipote. Quindi a mio avviso devi riflettere su come ti senti nel loro ambiente e quali sono i dubbi ed i timori che vengono a galla. Quanto alla meravigliosa farfalla bianca che ti viene incontro tutte le volte che esci in cortile, evidentemente abita lì con te 🙂 ed è un bellissimo segno dato che indica trasformazione e leggerezza. Ma prima di tutto devi chiederti a cosa la associ tu a cosa ti fa pensare e come ti fa sentire. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buonasera a te,Marni. L’altro giorno,mi sono sognata,che ero a guardare,mia zia Fiorella,con mia cugina Pamela e suo marito,che hanno disteso i maglioni vicinissima a una stufa ,che faceva una fiamma alza.Questo filo e molto vicino ,alla stufa,e pensavo,perché mettono il filo e i maglioni vicinissimo alla stufa,non hanno paura che si brucia tutto.Efo a guardare,in piedi,con le braccia in crociate ,a guardarli,in questa stanza vecchia ,scura,e non pulita.Quando mi sono svegliata ero tranquilla.Per precisione mia zia ,ho un rapporto,normale,di accettare il suo carattere e modo di fare,e lo stesso,con mia cugina e suo marito,prima ero più attaccata a loro.Buon lavoro a te .Chiara.
Buongiorno Chiara, è un sogno curioso e interessante, perchè mettere i magioni vicino alla stufa con il pericolo che prendano fuoco fa pensare che ci sia il rischio di distruggere ( bruciare) gli aspetti piacevoli e calorosi che li contraddistinguono. E’ come se il tuo inconscio ti dicesse che in questo momento loro stanno mettendo a rischio ciò che di positivo che tu puoi provare nei loro confronti. E’ possibile che il sogno ti segnali che il tuo distacco attuale è dovuto a qualcosa, qualche loro atteggiamento che magari non hai registrato a livello di coscienza ma che ti è dispiaciuto. Anche il fatto che tu ti domandi Perchè lo fanno mostra il timore che si “bruci tutto”, ovvero che anche questi che per te sono rapporti “normali” e di accettazione, cambino. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Ciao Marni,
questa notte ho avuto un incubo. Prima mi trovavo nei pressi dell’abitazione dei miei vicini e per entrare ho dovuto scavalcare il cancello perché ho visto nelle vicinanze un cane lupo. In relatà era fermo ma a me sembrava minaccioso.
Mentre ero lì, ho visto che qualcuno stava dando fuoco alla mia abitazione. Mi sono precipitata e mi sono accorata che dentro c’era mia madre aggrappata ad un cancello con le mani che imploravano di salvarla. Io chiaramente l’ho fatto, ho aperto e lei si è salvata dalle fiamme.
La cosa inquietante è che accanto a me c’era la sagoma di mia nonna (la madre di mia madre) che aveva assistito alla scena immobile. Sembrava una statua con lo sguardo vitreo e aveva il capo coperto da una tessuto che le arrivava sino ai piedi.
Scusa se mi sono dilungata, ma erano diverse scene. Un caro saluto.
Buongiorno Patrizia, non ricordo se ne abbiamo mai parlato, avrei bisogno di sapere se hai figli se sei sposata o separata e se hai problemi con tua madre. A presto marni
Ciao Marni. Convivo a oltre 30 anni e non ho figli. Ho avuto due aborti.
Con mia madre non ho problemi, ci vogliamo molto bene però sicuramente è una “mamma importante” perchè è rimasta vedova a 35 anni con 5 figli (io sono la quarta) ed è un tipo molto forte e in gamba ancora ora.
Buongiorno Patrizia, eccomi. Grazie per la risposta e complimenti a tua madre. Nel tuo sogno si presentano due minacce: quella del cane lupo che ti costringe a scavalcare il muro per andare dai vicini e quella del fuoco a casa tua che ti costringe a correre per salvare tua madre. Essere nei pressi della casa dei vicini e dover scavalcare il cancello perchè ci si sente minacciati, è un’immagine che fa pensare ad una dinamica relazionale con loro (o con chi rappresentano). Il cane che appare minaccioso può essere il simbolo dell’istinto di aggredire o di usare la forza che si contrappone invece alla volontà di usare altre armi, “scavalcando”( andando oltre) alcune barriere di incomprensione. Naturalmente è possibile ( anzi probabile) che questi vicini alludano ad una situazione problematica con altre persone altrettanto “vicine” . Vedere la tua casa che prende fuoco a causa di qualcuno che lo appicca, significa doversi confrontare con una situazione di aperto conflitto o di rabbia che rischia di coinvolgere o danneggiare tua madre (che tu invece vuoi proteggere che vuoi salvaguardare). E avere tua nonna accanto che assiste alla scena immobile e con lo sguardo vitreo, fa tanto pensare che tutto ciò sia da ricondurre a dinamiche familiari in cui ognuno resta immobile nelle sue posizioni. Cara patrizia prendi tutto con le molle perchè il sogno non è semplice, ma spero di averti dato comunque alcuni elementi che puoi adattare anche diversamente, per venirne a capo. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni, ti volevo raccontare questo sogno particolare che ho fatto.
Mi trovavo su una spiaggia. Intorno a me c’erano dei fuochi blu, sembravano grandi e potenti ma non bruciavano. C’era sabbia bianca, sembravo circondato dall’acqua, la più cristallina mai vista, tanto da non saper distinguere se fossi circondato da acqua completamente o solo parzialmente. (Sembrava ci fosse stata l’alta marea e l’acqua si stava ritirando) In lontananza c’era la nebbia, sembrava nascondesse delle montagne dall’altra parte sicuramente il mare. Il tempo, era nuvoloso, con nuvole bianche e grigie. La vista era bellissima, ma mi sentivo scosso ed impaurito. Ero solo. Mi sono svegliato con un senso di inquietudine e di meraviglia.
Buongiorno Marcos, hai fatto benissimo a scegliere quest’ultima immagine del tuo sogno, quella sicuramente più interessante e, a mio avviso, decisiva. Decisiva perché ci offre uno spaccato del tuo mondo interno, quello che forse tu, durante la vita di tutti i giorni, non hai modo di conoscere e di vivere ma che, per il tuo inconscio, è importante che tu veda e consideri. Innanzitutto trovarti sulla spiaggia è significativo perchè mostra la zona di confine fra conscio ed inconscio, quindi un luogo che è piuttosto vicino alla coscienza (facile da recuperare e da percepire), ed i grandi e potenti fuochi blu che NON bruciano possono essere il simbolo di quello che tu credi e speri: credenze e speranze che hanno una connotazione forse anche spirituale, trans-personale oppure legata ai tuoi ideali, ma che non “bruciano, cioè non incidono nella tua vita, non hanno una grande influenza sul tuo modo di essere e restano solo a livello mentale. L’acqua cristallina da cui sei circondato e la sensazione di alta marea fanno intuire sentimenti ed emozioni sincere che forse hai vissuto, ma che al presente hanno meno peso, che “si stanno ritirando” come l’alta marea del tuo sogno. La nebbia allude ad un momento di confusione, di mancata chiarezza rispetto al prossimo futuro, mentre il cielo nuvoloso fa pensare ad una certa tristezza (forse più malinconia). Il resto del paesaggio che tu intuisci dietro alla nebbia è, secondo me, l’immagine-dono del tuo inconscio che ti mostra le prospettive future. La vista bellissima riflette un’attitudine positiva e ricca di speranza. Non so quanti anni hai, ma sentirti scosso ed impaurito di fronte a ciò che ti mostra il sogno è piuttosto comune, le visioni del sogno e le incognite che nascondono hanno il potere di confondere chiunque, ma quello che posso dirti è che questa fine sogno è assai positiva e ricca e fa intuire un mondo interiore altrettanto ricco. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni, ho sognato di veder buttare in un forno pieno di fuoco la testa mozzata di un uomo presumibilmente cinese. Aveva gli occhi aperti e continuava a parlarmi, ma non sentivo nulla per via del vetro. Riuscivo però ad avvicinarmi e mandargli un bacio con la mano prima di vedere prendere fuoco tutto il viso e gli occhi, che iniziavano a lacrimare mentre ripeteva delle parole senza suono. Non ricordo quali, ma ho la sensazione di averlo capito. Grazie, Elena
Buongiorno Elena posso chiederti qual è stata la tua sensazione in questo sogno>? cos’hai provato vedendo questa immagine drammatica? E CHI ha buttato la testa del cinese nel fuoco? Un’ultima cosa…a cosa associ un cinese? A cosa ti fa pensare? A presto Marni
Buongiorno, non ho visto chi ha buttato la testa nel forno. Ho provato un senso di impotenza, perché non potevo fare nulla e comunque sarebbe stato troppo tardi, ma anche di tristezza serena, se così si può dire. Volevo solo fargli sapere che gli volevo bene. In realtà ho amici di molte etnie, ma nessun cinese, quindi non lo associo a qualcuno in particolare. Mi fa pensare ad una maschera, anonima.
A presto, Elena
Buongiorno Elena, una testa buttata in un forno pieno di fuoco è un’immagine simbolica che può indicare la ragione, i pensieri, la logica ( la mente in senso generale) che vien data in pasto alle emozioni più istintive e rabbiose, oppure più passionali e incontenibili. Come se dentro di te si fosse un conflitto fra istinto e ragione/calcolo e quest’ultima caratteristica venga schiacciata. Il fatto che la testa sia di un cinese fa pensare ad un tipo di organizzazione mentale che lontano dal tuo solito modo di essere, che è estraneo alla coscienza ( per essere più precisa su questo punto avrei avuto bisogno di sapere non tanto le persone reali a cui associ il cinese, quanto a cosa lo associ in senso lato… un cinese anonimo a cosa ti fa pensare, quali associazioni muove dentro di te). Ad ogni modo questa parte del sogno fa pensare che ci sia una parte di te che viene esclusa seppure a malincuore, ma che questa parte si ritenga importante o indispensabile e cerchi di metterti in guardia. Ti invito però a prendere tutto con le molle, perchè quando ci sono simboli così ermetici per fare un buon lavoro e riuscire a individuare dei possibili collegamenti sarebbe necessario fare una seduta sul sogno. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo Marni
Purtroppo è un’interpretazione che può essere corretta e che proprio oggi si è rivelata nella vita reale, distruggendo e cancellandolo, come non fosse mai esistita, una relazione che credevo poter durare per sempre.
SAlve Elena (ti chiedo la cortesia di mantenere sempre lo stesso nome). Mi dispiace per quello che mi dici e che sembra ti stia provocando grande sofferenza. Un caro saluto Marni
Buongiorno Marni e buona domenica, stanotte ho sognato che io e il mio compagno mentre stavamo dormendo nel nostro letto al lato di lui all’improvviso viene un incendio sia al materasso e su di lui. Io corro subito in bagno e prendo una bottiglia grande che la riempio di acqua e la butto addosso a lui ma per fortuna il fuoco si spegne ( con acqua della fontana del lavandino ) che significa?
Buongiorno Rita, in genere il fuoco nei sogni allude o agli scoppi di rabbia improvvisi e incontrollati o ad una passione “divampante”. In questo sogno siete a letto e questo fa pensare ad una situazione di intimità di coppia che viene destabilizzata da questo fuoco simbolico ( devi riflettere su quello che può essere accaduto fra di voi) che tu però ti affretti a spegnere. Questo significa che tu ha le capacità ed il potere di sedare qualsiasi eccesso emotivo fra di voi facendo ricorso al buon senso. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buonasera marni . Ti scrivo dinuovo perché vorrei capire questi sogni cosa vogliono dirmi . Oggi pomeriggio mentre riposavo .ho sognato che ero in una chiesa a visitarla. E pregare. Appena entro vedo un grande fuoco divampare e 3 ragazze. Ricordo di aver udito anche delle bombe di festa molto forti queste tre ragazze mi ridono in faccia e mi dicono questo fuoco l ho abbiamo acceso noi contro di te Adriana e questo fuoco, e divampato . Poi mi sono svegliata . Cosa significa ?gazie mille ,marni
SAlve Adriana, eccomi. Essere in chiesa e pregare indica il tuo bisogno di sicurezza e di pace, cioè il bisogno di trovare serenità ed una maggiore sicurezza in te stessa. Ma il grande fuoco che divampa acceso dalle tre ragazze contro di te fa pensare a tutt’altro. Fa pensare ad emozioni forti, rabbia, irritazione che contrastano con il bisogno/desiderio di pace. Le tre ragazze sono il simbolo di parti di te che “remano contro” e che riescono a raggiungere e distruggere anche i momenti in cui ti avvicini a questa serenità. E’ possibili che rappresentino anche le condizioni esterne avverse, persone o situazioni che tu pensi siano contro di te e che ti procurano agitazione e rabbia. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie mille marni per la risposta
Ciao marni..scusami ti riscrivo il mio sogno un po’ particolare..innanzitutto ti dico che su tutta la notte mi sono svegliata un paio di volte , ma ogni volta che mi addormentavo facevo quasi lo stesso sogno..
Sognavo sempre tante persone che ho conosciuto e che conosco in tutta la mia vita..( quindi persone del passato e del presente ) queste persone le vedevo soltanto..ma la cosa che mi è rimasta impressa è che mi trovavo a casa di mia nonna ( morta 4 anni fa) dove c’era anche mia mamma ( non parlo con lei perché abbiamo litigato) io stavo cucinando e il fuoco del fornello era coperto da una tovaglia bianca e nonostante la fiamma era accesa la tovaglia non prendeva fuoco…in tutto ciò le mie sensazioni erano di stupore nel vedere mia nonna e mi chiedevo come mai la tovaglia non prendeva fuoco..per quanto riguarda mia mamma nel sogno eravamo in pace ..spero che così vada bene Grazie
SAlve Mery, grazie per la comprensione e per aver riscritto bene. Trovo il tuo sogno molto interessante e significativo e legato proprio i rapporti familiari più stretti.Essere a casa di tua nonna ( che è un simbolo della famiglia e della sue radici) infatti porta a galla questo tema dei “legami” di sangue e di ciò che può destabilizzarli senza però reciderli completamente. Nel sogno tu stai cucinando quindi stai compiendo un’operazione di cura ed attenzione verso te stessa e gli altri (della tua famiglia), ma il fuoco del tuo fornello è coperto da una tovaglia bianca. Questa immagine della tovaglia bianca è un simbolo di pace, qualcosa che copre la rabbia e l’irritazione che forse senti (e di cui è simbolo il fuoco) che nonostante il potere di bruciare non riesce ad intaccarla. Questo è un messaggio molto chiaro da parte del tuo inconscio che mostra la volontà di una parte di te ( che forse non avverti a livello di coscienza) di “coprire” l’astio o la rabbia dovuti al conflitto con tua madre e di essere in pace così come siete nel sogno. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
buona sera Marni.questa notte ho fatto un sogno o per meglio dire un incubo. ero a casa dei miei genitori, dapprima ero in bagno, mi rinfrescavo le ascelle per poi mettermi una maglia pulita, in bagno c’era mio padre, non avvertivo nessun imbarazzo perciò mi lavavo tranquillamente, lui però pudico mi copriva con un asciugamano.dopo essermi lavata esco dal bagno e cerco un bidet per lo stesso motivo, la cosa strana è che lo cercavo in tutte le stanze tranne il bagno. ovviamente non trovandolo vado in cucina dove c era mia madre. nel mobile della cucina, nel punto più basso dove solitamente non ricordo cosa vi sia riposto, c’era invece un fuoco non troppo vivace ma acceso, non so per quale motivo con una pinza aggiungo altri tronchi per alimentarlo, il fuoco però impazzisce e fa delle fiammate fortissime e lunghissime che quasi mi raggiungono il viso.in un attimo mi accorgo che la pinza che ho in mano si brucia così rapidamente che la devo lasciar cadere in terra, ancora più rapidamente voglio spegnere tutto ma il fuoco divampa oltre il mobile e per terra alimentato da un vento improvviso, mia madre scioccata di fronte a me mi chiede il perchè, io non riesco a raggiungere il lavandino dietro di lei e mi sveglio d’assalto col pensiero che saremo morte bruciate. grazie per l’attenzione e ti do i miei gentili saluti
Buongiorno Giulia puoi dirmi quali sono attualmente i rapporti con i tuoi genitori? E che rapporti ci sono fra loro due? A presto marni
buongiorno, stanno bene hanno ritrovato la serenità nel loro rapporto giá da un pò e sono molto felice di questo! I miei rapporti sono sereni con entrambi grazie Marni
Buongiorno Giulia sono felice di quello che mi dici, ti ho fatto quelle domande proprie perchè nel sogno il tema principale riguarda l’armonia di coppia e il calore familiare. Nella prima parte del sogno dove tu sei in bagno con tuo padre e senza imbarazzo ti lavi le ascelle mentre lui è pudico e ti copre, emerge il rapporto con lui ( o forse con il nucleo familiare in generale), un rapporto che forse tu vorresti più aperto e spontaneo in cui le emozioni potessero essere espresse in modo naturale e senza inutili imbarazzi, mentre la realtà non è così. Per loro è difficile, forse non ci sono abituati o forse riescono a farlo solo a prezzo di grandi sforzi. Nella seconda parte in cui scopri il fuoco non troppo vivace ma acceso nel mobile della cucina, rappresenta la percezione che il tuo inconscio ha del legame di coppia e delle conseguenze sul clima familiare. Diciamo che in questo momento c’è questa riunione, questo legame che, se non è molto forte è comunque presente. Tuttavia il fuoco non è in una stufa o in un caminetto e questo fa pensare che ci siano aspetti di questa relazione che hanno basi sbagliate o diverse da quello che dovrebbe essere. Il tuo tentativo di alimentare il fuoco ( cioè di favorire la situazione attuale ) porta però ad un risultato inatteso .Il fuoco che esce ed invade la cucina con fiammate rabbiose non indica più un legame sereno, ma rabbia e conflitti conflitti alimentati dall’ira. Naturalmente questa è una situazione limite ( come sai l’inconscio ama le esagerazioni) e non è detto che le cose siano esattamente così, ma è possibile che ci sia una parte di te che teme che questo succeda. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo Marni
grazie carissima Marni, un abbraccio
Ciao marni..il mio sogno è un po’ particolare..innanzitutto ti dico ke su tutta la notte mi sono svegliata un paio di volte , ma ogni volta ke mi addormentavo facevo quasi lo stesso sogno..
Sognavo sempre tante persone ke ho conosciuto e ke conosco in tutta la mia vita..( quindi persone del passato e del presente ) queste persone le vedevo soltanto..ma la cosa ke mi è rimasta impressa è ke mi trovavo a casa di mia nonna ( morta 4 anni fa) dove cera anke mia mamma ( ke non ci parlo ora) io stavo cucinando e il fuoco del fornello era coperto da una tovaglia bianca e nonostante la fiamma era accesa la tovaglia non prendeva fuoco. Cosa vuol dire? Grazie
Buongiorno Mery come avrai letto sotto il form commenti, chiedo espressamente di NON usare abbreviazioni da sms, perchè mi danno problemi tecnici. Quindi se vuoi che ti dica qualcosa riscrivi l tuo sogno in italiano, togliendo tutte quelle orribili K e aggiungendo informazioni sulle persone reali che compaiono ( es. tua mamma ), sul rapporto fra di voi e aggiungendo anche le tue sensazioni nel sogno. Quello che hai provato A presto marni
Cara Marni, come stai?? Ti ringrazio per l’analisi del sogno dell’altra volta. Ogni volta che mi rispondi trovo sconvolgente come i sogni possano rivelare cosi tante cose di noi.
Stanotte ho sognato che mi trovano in cucina di mia nonna con il ragazzo che mi piace. Eravamo tutti e due seduti al tavolo e lui dava le spalle alla finestra. Lui mi stava parlando e ad un certo punto però lo interrompo perché il cielo azzurro (che vedevo dalla finestra) stava per tingersi di rosso poiché si era al tramonto. Ma all’improvviso una porzione di cielo si è fatta cosi rosso scuro che una parte di cielo è diventata rosso scurissimo, come quando il sangue si raggruma e diventa cosi pesante che all’improvviso una porzione di questo cade. Pero semplicemente questo cadendo diventa fuoco e me lo ritrovo in una zuppiera di plastica blu nella cucina di nonna, tra me e il ragazzo, però non sotto forma di fuoco bensì di carbone ardente. Un carbone che non ha fiamme nè è spento ma semplicemente semi attizzato.
Ti ringrazio come sempre per il tuo lavoro, spero che tu stia bene e che le cose vadano al meglio.
Un caro saluto e a presto.
Abbraccio virtuale <3
Ciao cara, sei sempre molto carina e gentile! Sto bene grazie, fra alti e bassi e sogni a non finire 😉 Trovo questo tuo ultimo sogno particolarmente interessante e ricco di simbolismo e sempre legato al rapporto con questo ragazzo. Ti spiego: essere in cucina con tua nonna significa che tu desideri che lui faccia parte della tua realtà e venga accettato in famiglia. Il cielo azzurro che vedi dalla finestra indica la tua speranza e la tenerezza dei tuoi/vostri sentimenti, ma il fatto che il cielo si tinga di rosso per il tramonto fa pensare ad una fase che si chiude ( per aprirne un’altra) forse proprio nella vostra relazione. E siccome tutto diventa ancora più rosso, questo fa pensare che i sentimenti diventino più intensi o si trasformino in passione. e che questa passione debba essere contenuta in questo spazio familiare che è la ciotola in cucina e non sotto forma di fuoco che divampa, ma come carbone ardente e semi-attizzato. Cioè forse una passione che c’è ma che non deve esser esibita che in questo contesto familiare deve essere tenuta sotto controllo. Non riesco a dirti se questa sia una indicazione del tuo inconscio oppure se mostri qualcosa che sta già succedendo fra voi. Riflettici, sono sicura che puoi trovare il collegamento anche da sola. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Ciao Marni! Stanotte ho sognato che mi trovavo in un prato con diversi alberi e cespugli vari, sapevo che c’erano altre persone (forse era una festa, un’inaugurazione, non so..) ma in realtà non vedevo nessuno. Alcuni alberi (lontani da dov’eravamo noi, hanno iniziato ad incendiarsi. Io che avevo un estintore ho iniziato a spegnere il fuoco, la potenza dell’estintore mi faceva “volare”. Tutta la zona prima incendiata era diventata tutta bianca, e pensai a quanto avesse inquinato l’estintore.. volevo tornare a toccare la terra coi piedi ma non riuscivo perché la forza che mi aveva tenuta in aria fino a quel momento mi stava allontanando ancora di più fino ad arrivare alle “fine” del prato/bosco e realizzai che stavo per cadere una specie di fossato con tante foglie. In quel momento riuscii a fermarmi anche se non ero veramente a terra. Mi giro verso sinistra e vedo dei fili in aria come quelli sopra la metropolitana, ed appesa a quei fili c’era una mia scatola rotonda di allumino (che esiste nella realtà, dove tengo alcuni ricordi, soprattutto letterine d’amore delle elementari), e pensai che più tardi sarei dovuta passare a prenderla. Poi mi ritrovo a casa a raccontare penso a mia mamma quello che fa successo e mi accorgo che sulla natica sinistra avevo una bruciatura. Così finisce il sogno, cosa potrebbe significare? Un grandissimo saluto,
Michela
Buongiorno Michela, il posto in cui ti trovi pieno di piante ed alberi in cui ci sono altre persone che non vedi, può indicare una situazione piacevole, in cui forse hai riposto aspettative, ma in cui però ti sei sentita isolata e sola. Gli alberi che prendono fuoco fanno pensare a speranze e possibilità future che vengono “bruciate”, che spariscono. Mentre il tuo tentativo di spegnere con l’estintore equivale a cercare di rimediare, di allontanare il problema, di trovare soluzioni, ma anche ritrovare serenità dentro di te spegnendo le emozioni, cercando di attutire le emozioni rabbiose che possono averti destabilizzato. Anche se il terreno bianco e l’inquinamento sono l’espressione di conseguenze non facili da cancellare. La forza di questo estintore che ti allontana dal bosco prato ( ti allontana da una situazione piacevole) equivale alla forza della tua decisione, ma anche a sentimenti altrettanto forti, forse di disperazione e di autodifesa. La scatola in cui tieni le letterine d’amore delle elementari rimasta appesa ai fili, fa pensare alle tue aspirazioni e ai sogni d’amore infantili che forse hanno ancora influenza su di te o che forse sono stati infranti, ma che tu vuoi recuperare. E la bruciatura sulla natica è la “cicatrice” il ricordo di quello che ti ha fatto male, e trovandosi a sinistra fa pensare che il tema del sogno sia legato ai sentimenti. E’ un sogno complesso che richiederebbe un lavoro più approfondito, quindi prendi tutto con le molle. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Davvero grazie mille, mi ci ritrovo moltissimo, un saluto.
Buongiorno Marni, stanotte non riuscivo a dormire e stamani mi sono svegliata con gran fatica e gran mal di testa al trillo della sveglia mentre stavo ancora sognando. Ho sognato che andavo in ospedale a trovare mia madre( ormai morta) e lei aveva 2 stanze a disposizione e tutte e 2 erano piene di piccole pietre di tufo che lei aveva tirato per attirare l’attenzione. Io, sgomenta, noto la polvere e subito mi metto a ripulire mentre nell’altra stanza vedo fuoco che esce da una presa super carica di spine. Iniziano a prendere fuoco anche oggetti vicini ed io, per evitare l’incendio, sposto tutto e soffio ed il fuoco si spegne ma riprende, non trovo la spina giusta da staccare. Dopo un po’ di volte il fuoco sembra vinto e mia madre intanto aveva fatto pulizia della stanza, non c’erano più né pietre né polvere.Mi piacerebbe conoscere il significato di questo strano sogno. Grazie
Buongiorno Michelina, scusa se ti ho fatto aspettare. Ho un bel po’ di sogni in attesa. Io penso che questo sogno sia da riferirsi alla situazione familiare che stai vivendo ( se hai una famiglia). Andare a trovare tua madre significa entrare in contatto con la parte di te “madre”, cioè con l’energia che tu dedichi agli altri per amore, abnegazione, senso di sacrificio, generosità. E vedere qui che tutto è pieno di pietre che sono state tirate fuori per attirare l’attenzione, significa che ques a parte di te sta richiamando l’attenzione della coscienza ( la TUA attenzione) sulle “pesantezze” che la opprimono. Mentre il fuoco che esce da una presa super carica mostra una tensione che forse non trova sfogo nella realtà, mostra che tu sei “supercarica” e che non trovi il modo di “staccare la spina”. Il sogno ti sta dicendo che devi occuparti di quello che senti e che forse cerchi di ignorare e che, con la buona volontà, riesci a mantenere sotto controllo.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie cara Marni
Buongiorno marni . mi e’ capitato di sognare fuoco più di una volta. Comunque stanotte ho sognato che andavo in chiesa perche avevo bisogno di un esorcista . il prete mi manda in una stanza dicendomi di aspettare li . tutto in un volta mi appare un grande fuoco davanti i miei occhi io ero terrorizzata . cerco di scappare appaiono due ragazze e mi dicono che questo enorme fuoco l hanno acceso loro per gelosia nei miei confronti . cosa vuole dirmi questo sogno ? Grazie un saluto
SAlve Adriana molto spesso il fuoco indica la rabbia del sognatore, una rabbia che non viene espressa oppure che viene espressa in modo spettacolare e senza alcuna remora.Andare in chiesa perchè hai bisogno di un esorcista significa sentire il bisogno di un aiuto che risolva ciò che in te che sfugge al tuo controllo e su cui senti di non avere potere ( emozioni, sentimenti, pensieri, azioni repentine, sfoghi improvvisi). Il grande fuoco che ti appare e che ti terrorizza è il simbolo di qualcosa che, come già detto, non riesci a controllare. Le due ragazze che appaiono alla fine del sogno esistono veramente? Senti che veramente si sono create situazioni di conflitto e di rivalità con qualcun altro? Se sì, ecco che il sogno rappresenta qualcosa che è realmente avvenuto, mentre se le due ragazze non sono reali, devi pensare a parti di te “arrabbiate”e critiche verso quello che tu stai facendo e vivendo, parti che hanno una diversa visione della tua vita. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno Marni, stanotte tra le altre cose, ricordo di aver sognato di affacciarmi di notte alla finestra del balcone della mia cucina e di vedere il cielo colmo di meteoriti infuocate di piccole dimensionii che stavano cadendo e tra loro due elicotteri delle forze dell’ ordine…vedere le meteoriti mi ha messo paura ed ho ovviamente quanto meno chiuso la finestra… non avevo mai sognato meteoriti prima. Grazie per l’interpretazione. Ciao
SAlve Dora, le meteoriti nei sogni sono il simbolo di qualcosa che piove dall’alto e che può “colpire” il sognatore. Possono essere problemi o situazioni pesanti che ti si presentano fuori dal contesto della tua vita familiare. Queste sono anche infuocate quindi hanno una connotazione emotiva che può indicare rabbia o altri sentimenti piuttosto “accesi”. Mentre i due elicotteri delle forze dell’ordine sono l’espressione di una forma di controllo che viene esercitata ( non so se da te o da altri). Tornare all’interno di casa perchè le meteoriti ti fanno paura, significa non esporsi in una determinata situazione, cercare di restare al sicuro. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buonasera signora Marni.
Stanotte praticamente ho fatto un sogno, ma di questo sogno non ricordo nulla se non che all’imbrovviso mentre stavo parlando con un amico o amica la mia pelle del polso si era ustionata improvvisamente, non c’era il fuoco. Mi bruciava tanto.
Adesso non so se sia giusto averlo scritto in questa pagina ma non trovavo altro.
Attendo una sua risposta.
Cordiali saluti
Maniscotti Sharon
Ciao cara Sharon, eccomi, il tuo sogno va benissimo qui. Il fatto che mentre stai parlando con un amico o amica ti si ustioni la pelle del polso anche se non c’è il fuoco, fa pensare che il fuoco venga da “dentro”, cioè che questa ustione che ti brucia sia il simbolo di una rabbia, una irritazione, un’emozione “bruciante” e improvvisa che emerge a causa del dialogo ( o delle azioni) di questo amico a o amica. Devi pensare al rapporto con questa persona se esiste , se non esiste devi pensare che rappresenti qualcuno di preciso che ha il potere di far questo, di provocarti tanta rabbia che però fa male solo a te, che ferisce la tua sensibilità ( il polso è una delle parti del corpo più tenere e sensibili). un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno Marni. Vorrei raccontarle il mio sogno di stanotte, cercando di ricordare più dettagli possibili.
Mi trovavo in una specie di piccola baita di montagna, una di quelle tutte di legno con un bel caminetto. Insieme a me c’erano due mie amiche e un tizio che non conosco. Egli si trovava davanti a noi ed era evidentemente disturbato. Aveva iniziato a prendere delle foto a caso e a strapparle, gettandole poi nel fuoco del camino; e poi era passato ai mobili, spaccando delle sedie e buttando i pezzi sul fuoco. In poco tempo il fuoco è cresciuto talmente tanto che è divampato anche all’interno della baita, spandendosi sui muri di legno. L’uomo si è poi gettato a terra, urlando, disperandosi e gettando anche altri oggetti tra le fiamme con grande violenza. Successivamente si gettato egli stesso nel fuoco, entrando proprio nel camino.
Io e le due ragazze al mio fianco, che sentivo come le due intime amiche che ho nella vita reale, ma che nel sogno in realtà non ho visto in faccia, siamo rimasti tutto il tempo impietriti, senza muovere un muscolo. Poi anch’esse hanno fatto uno scatto e si sono gettate tra le fiamme; e un attimo dopo ancora, anche io mi sono entrato dentro il camino in fiamme.
Il sogno, però, non è finito lì. Mi sono svegliato in una specie di barella, con accanto le mie due amiche, anche loro sdraiate su due lettini attaccati al mio. Eravamo in pigiama e ci trovammo all’interno di un piccolo furgoncino di cui non conosco il guidatore. Dopo poco, siamo scesi di fronte a un bar e ci siamo apprestati a chiamare aiuto utilizzando un telefono che si trovava all’esterno del locale. Purtroppo, però, un altro uomo stava già chiamando e quindi abbiamo dovuto aspettare, e solo in quel momento mi sono reso conto che mi ero fatto la cacca addosso.
Il mio sogno è finito così. Non ricordo bene le mie sensazioni, so solo che non è stato piacevole. Grazie in anticipo per la sua risposta
Salve Manuel, te lo dico per il futuro, non è necessario riportare tutti dettagli del sogno ( in ogni caso in questo spazio gratuito non potrei soffermarmici) quanto la struttura del sogno: personaggi, cosa succede, emozioni e magari darmi qualche info in più su quello che stai vivendo che mi aiuta a contestualizzare il sogno. Qui tutto quello che succede è che quest’uomo “disturbato”, le tue amiche ed infine tu, vi gettate volontariamente nel caminetto acceso e questo significa “immolarsi” alla pace ed al calore domestico e familiare. Ma l’uomo disturbato è pur sempre una parte di te MOLTO MOLTO arrabbiata e distruttiva a cui non importa nulla dei tuoi ricordi e della sicurezza, mentre le ragazze sono aspetti della tua sensibilità femminile. Anche tu li segui nel fuoco perché anche a livello di coscienza forse hai l’impressione di non poter far altro che autodistruggerti. Ma il seguito del sogno mostra altro , mostra che riuscite resistere pur “feriti”, convalescenti, abbacchiati e ammaccati ( ma l’uomo arrabbiato c’è ancora oppure no?). Chiamare aiuto al telefono significa cercare una forma di comunicazione che ti sia veramente d’aiuto (cosa che non ti riesce ) e farsi la cacca addosso mentre aspetti equivale a non riuscire più a trattenere quello che si sente dentro e che se trattenuto diventa “tossico” ( quindi per finire questa è un’immagine di sfogo onirico di una tensione interna). Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni e grazie per la sua risposta.
Le chiedo scusa se spesso riporto troppi dettagli futili e non mi soffermo molto nel dirle quelle che sono le mie sensazioni.
In questo sogno in particolare ho provato per lo più ansia e inquietudine, oltre al grande imbarazzo verso la fine.
Dopo l’incendio e il suo “suicidio” nel camino, l’uomo arrabbiato non si è più visto; e quando mi sono svegliato nel furgoncino con accanto le ragazze, l’atmosfera era molto più tranquilla e mi sentivo meglio.
Il sogno si è suddiviso in tre scene. La baita con l’uomo arrabbiato, l’incendio da lui causato e la nostra immolazione; il risveglio in una specie di furgoncino, sdraiati su dei lettini uno accanto all’altro; e poi la scena di fronte a questo locale, quando tentiamo di chiamare aiuto ma non possiamo e io mi accorgo di essermela fatta addosso.
Nella prima scena ero abbastanza agitato e non capivo cosa stesse succedendo, infatti rimangono immobile; nella seconda scena mi sveglio con ancora loro accanto ed è come se l’incubo fosse passato; mentre alla fine, quando devo aspettare per chiamare e mi accorgo di essermela fatta addosso, torno ad essere agitato, frustrato e anche imbarazzato.
Spero di esserle stato più utile per l’interpretazione e le chiedo ancora scusa. Buona giornata
Tranquillo Manuel, purtroppo ho dei problemi di tempo e di spazi e quindi devo essere rigida con le regole altrimenti non riesco ad accontentare tutti, inoltre i messaggi troppo lunghi contribuiscono ad appesantire la pagina e influiscono sul caricamento. Grazie per le info ulteriori, ti confermo le cose già dette. Trovo significativo che alla fine tu sia agitato frustrato e anche imbarazzato dopo che ti sei fatto la cacca addosso. Questo fa pensare che ci sia un rischio di uno tuo sfogo incontenibile di cui in seguito tu possa vergognarti. Un saluto e buona serata marni
Carissima Marni buongiorno,
da un po’ che non scrivevo qui; questa notte ho fatto un sogno particolare: ho sognato che mi stavo vestendo e guardavo dalla finestra, quando noto del fuoco in giardino.
Subito scendo pensando di spegnerlo col tubo dell’acqua. Quando sono fuori vedo che il fuoco si è spostato fuori casa, al parcheggio e che stava raggiungendo le auto parcheggiate; allora prendo il tubo e inizio a spegnerlo. Mi ha colpito il fatto che il fuoco si spegneva subito.
Poi, vado più avanti e noto che l’erba era bruciata, come se qualche metro più avanti già vi era stato un altro incendio.
Altra cosa che ricordo, è che il fuoco era rosso molto inteso.
Che interpretazione dà a tutto questo?
Grazie di tutto,
Emanuele.
Salve Emanuele buongiorno, il fuoco che vedi in giardino guardando dalla finestra può alludere a forti emozioni di rabbia o a situazioni di conflitto che ti si prospettano fuori dal tuo spazio privato. Qualcosa che forse destabilizza la tua calma e la tua serenità. Cercare di spegnere con il tubo dell’acqua significa usare le proprie capacità di conciliazione e le emozioni più pacate per risolvere e spegnere ogni possibile risentimento. Vedere che il fuoco si sposta al parcheggio e alle auto parcheggiate fa pensare all’influenza di queste emozioni rabbiose e forti sui propri rapporti interpersonali allargati o sul proprio lavoro. Ma il fatto che il fuoco si spenga subito mette in evidenza la forza della tua acqua cioè dell’aspetto di te capace di sedare la forza delle emozioni distruttive. si tratta di capire quale origine abbiano queste emozioni brucianti..se partano da te e ci sia un’altra parte di te capace di controllarle oppure se siano qualcosa di esterno con cui ti devi confrontare. L’erba bruciata come se vi fosse già stato un altro incendio fa pensare ad un’esperienza già fatta e che ha lasciato il segno. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni.. Ho sognato che io e il mio compagno ci stavamo coccolando, a un certo punto lui ha iniziato ad accarezzarmi con movimenti rotatori un tatuaggio sull’avambraccio (era una casa).. Mi ha guardata e sorriso, ha riguardato il tatuaggio da cui ha fatto nascere delle piccole fiamme.. Io ero emozionata e affascinata da quello che stava facendo, ci siamo guardati, sorrisi e nei nostri occhi sono comparse delle scintille.. È stata un’emozione fortissima e carica di passione da parte di entrambi.. Al risveglio mi sono sentita esattamente come nel sogno, e ho provato sensazioni profonde e bellissime.. Cosa può significare?
Grazie in anticipo..
Buongiorno alice il sogno può significare esattamente quello che ha rappresentato e che hai sentito come forte emozione: amore, passione, desiderio di intimità. Il fatto che il tuo compagno ti accarezzi il tatuaggio sull’avambraccio è prima di tutto un gesto di accettazione di quello che sei ( non è un caso che il tatuaggio sia una casa, cioè il simbolo della personalità) e di tenerezza. Il fatto che dal tatuaggio nascano delle piccole fiamme significa che il suo movimento ha provocato una reazione in te ( cioè quello che lui fa nei tuoi confronti non ti lascia indifferente, ti stimola, ti coinvolge) e le fiamme in questa situazione fanno pensare alla passione che nasce. Così come le scintille nei vostri occhi sembrano indicare le scintille dell’innamoramento. Un sogno molto chiaro che riflette una realtà che vivi o, al contrario compensa, con queste immagini felici, qualcosa che ti manca e che vorresti. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie mille!!! Gentilissima! A presto!
Buongiorno Marni, ho sognato di buttare un rettile (tipo lucertola) nel fuoco, ma lui scappava. Poi ho buttato una piccola biscia nel fuoco: si e’ bruciata e perdeva la pelle bruciata. io dicevo: vedrai che questa non si salva! ma e’ uscita viva anche lei dal fuoco. c’era una persona vicino a me ma non ricordo se uomo o donna.
ti ringrazio per la risposta
Buongiorno Paola, da quello che ho capito la tua volontà era distruggere il rettile e la biscia con il fuoco, cosa che però non riesce. Questo può indicare a livello oggettivo che ci sono persone che non gradisci (sai quando si dice di una persona che un”rettile” o che è una “biscia”?? )e da cui cerchi di difenderti o di liberarti ( il fuoco è anche simbolo di rabbia), mentre a livello soggettivo può riferirsi a parti di te rinnegate con cui ti stai confrontando e che ti spaventano. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
ero in casa dove all’improvviso il camino si e’ acceso da solo . dalla finestra chiusa entra una specie di piccolo oggetto luminoso che vola per tutta la casa fino alla camera da letto dove mia moglie riposa, gira sopra di lei e la sveglia, insieme lo seguiamo indietro fino alla cucina dove si posa dentrp un piccola cestino. io la prendo e si mette a suonare come una sveglia, nel frattempo una stufa vecchia a legna si accende da sola come se funzionasse a gas, io manovra le varie manovelle e la spengo. a questo punto chiedo a mia moglie se sta accadendo qualcosa e se lei vede qualcosa in giro, lei si gira verso di me e vedo che ha il viso di mai madre morta che mi dice SI VEDO TE MORTO.
cosa significa?? la sensazione al risveglio e di brivido alla schiena, durato anche dopo al pensarci.un cordiale saluto.
Buongiorno Gabriele, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori , ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno secondo questa semplice richeista. Sarò lieta di darti la mia opinione. . A presto marni
Buongiorno Marni
Approfitto di questa opportunità per chiedere un’interpretazione..
Stanotte ho sognato di essere nel paese dove sono nata e cresciuta e dove attualmente abitano i miei genitori ed assistere a un grande incendio in lontananza ma allo stesso tempo molto vicino. Ero in mezzo ad altre persone e cercavo di metterle al sicuro fra delle case ma c’era una nube molto grande di fumo venire verso di noi e a un certo punto il fumo si è trasformato in una palla verso il celo e poi scagliarsi verso terra con violenza vicino a noi spaventandoci molto ma senza ferire nessuno. Finito tutto c’era molta acqua in giro, sembrava tutto bagnato in terra e a un certo punto incontro mio padre con i miei due nonni (suoi genitori morti ormai da molti anni) che stavano bene e venivano verso di me.
Al risveglio mi sono sentita un po’ agitata mi ha scosso il fumo che si scaglia in quel modo..
Grazie per una sua interpretazione
Buona giornata
Alessandra
Buongiorno Alessandra è possibile che questo sogno si colleghi a qualcosa che ti preoccupa in ambito familiare. Tutti i simboli che vi compaiono sono legati a rabbia e a conseguenze sgradevoli e preoccupanti. Ad esempio, il grande incendio lontano ma nello stesso tempo vicino, fa pensare ad un conflitto che forse non vivi direttamente, ma che comunque ti coinvolge ( forse qualcosa nella famiglia di origine), mentre il fumo rappresenta l’influenza che litigi o disaccordi possono avere su di voi. L a palla che si alza verso il cielo e si scaglia a terra con violenza può indicare il clou della situazione conflittuale, forse uno sfogo violento da parte di qualcuno ( anche da parte tua), forse parole espresse con violenza e aggressività. L’acqua a terra che vedi dopo è il simbolo delle emozioni che si sono liberate che sono emerse (nel bene o nel male). Mentre incontrare tuo padre e i tuoi nonni defunti alla fine del sogno fa pensare che l’unità familiare, qualsiasi cosa sia accaduta, sia stata comunque preservata. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni, stanotte ho sognato che ero nella cucina di casa mia. Dietro i mobiletti piu’ bassi si e’ sviluppato un incendio. il fuoco si spostava da destra a sinistra. non andava in alto per fortuna. ho cercato di spegnere con dell’acqua e con fatica ci sono riuscita. c’era qualcuno con me, non ricordo se fosse mio figlio.
la sensazione era di angoscia nel vedere questo fuoco che sbucava anche quando pensavo fosse spento. poi sono riuscita …
Grazie per la risposta
Paola
Buongiorno Paola il tuo sogno è significativo e molto chiaro ed è legato a sentimenti di rabbia o di irritazione che si sviluppano all’interno della mura domestiche , in famiglia ( e forse in particolare con tuo figlio visto che sembra comparire nel sogno). Il tuo lavoro di spegnere i fuochi corrisponde ai tuoi tentativi di sedare i conflitti ed alla capacità di riuscire, con fatica, a farlo. Dal sogno non sembrano conflitti gravi o insanabili, sembrano più piccoli scoppi d’ira che con amore tu riesci a tenere a bada, ma che sono latenti e che vanno monitorati perchè forse spia di un disagio n un componente familiare. Ma considera anche una visione del sogno soggettiva dover questi fuochi possono essere simbolo anche di parti di te arrabbiate che si contrappongono ad altre che si spendono per la famiglia . Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Cara Marni buongiorno,
Stanotte ho sognato che mi trovo sul terrazzo di nonna con altre persone e il parroco con cui ho fatto la cresima. Siamo in cerchio avanti a lui che è appoggiato dietro ad un tavolo bianco, è vestito con un abito ti tela colorato e con un berretto sempre colorato. Al centro del tavolo c è un piccolo recipiente e al centro accende una fiamma, dove al suo interno riversa dei gusci di noce. Quando questi iniziano a bruciare si diffonde ub odore piacevole che ha la minima parvenza di essere cannella.
Mentre ciò accade si passa dal tramonto a sera e dal tetto del terrazzo esce una donna con un vestito bianco, trasportata da una carrozza che pare avere ali.
Che vuol dire?
Tanti saluti
Ciao Martina ritorna un sogno olfattivo con lo stesso profumo di cannella dell’altro sogno. Credo che forse dovresti prestare la tua attenzione a questa che è una vera e propria indicazione e comprarti qualcosa che ti riporti a questo odore: una candela, un incenso o forse proprio dei pezzetti di cannella. E’ possibile che questo odore abbia un significato particolare per una parte di te.. ti piace questo odore o ti è sgradito? cosa ti ricorda? quali sensazioni suscita? La mia sensazione è che abbia lo scopo, nel sogno, di sottolineare un rituale , di dare importanza a qualcosa che forse stai vivendo e su cui forse non ti concentri abbastanza o che dai per scontato. Il fatto di essere in presenza di un prete ( ma vestito in modo diverso dal solito) fa pensare che tu abbia bisogno di sicurezze che però riflettano la tua crescita e le tue esperienze e che si adattino a queste e non alle regole e norme del tuo passato o della famiglia. Quindi il rito che compie il prete con la fiamma ( illuminazione bisogno di chiarezza ma anche bisogno di onorare il passato) può aver lo scopo proprio di ritualizzare un passaggio fra un prima e un dopo, ed un bisogno cose nuove e di maturità . L’ultima immagine è piuttosto interessante, ma oscura fa pensare a fantasie in cui forse a volte ti perdi , ma non riesco a dirti di più. Per capire questa immagine dovremmo fare un lavoro di rientro guidato nel sogno. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Ciao Marni, beh la cannella ultimamente la sto usando da un pò nel cibo, e oltre al gusto che mi è gradito, mi piace anche molto l’odore che ha. Quindi si, per me non ha nessuna accezione negativa, al contrario
Bene, una ragione in più per usarla evidentemente per il tuo inconscio ha un valore ancora maggiore di quello che immagini..ciao 🙂
Ciao Marni, qualche sera fa ho fatto un sogno stranissimo. Guidavo la moto di mio padre senza casco e ad un certo punto mi sono fermata davanti ad un palazzo e l’ho parcheggiata perché i carabinieri avrebbero potuto fermarvi e farmi una contravvenzione. Mio papà è passato di là con un camion, l’ho trovata strana questa cosa perché attualmente è semiinfermo con la patente sospesa, però almeno avevo qualcuno che mi avrebbe potuto portare a casa. Mentre stavo per salire sul camion incontro mio cognato con il viso bruciato, insanguinato, gli occhi pesti e il setto nasale rotto (il naso era torto). Mi sono limitata a chiedergli cosa fosse successo ma non capii bene dalla sua spiegazione perché tergiversava. Volevo anche dirgli che mi dispiaceva del suo stato ma stetti zitta perché comunque non meritava la mia compassione, non l’avrebbe gradita e a dire il vero non era troppo vero che mi dispiacesse, che fosse conciato in quel modo non mi procurava nessun sentimento positivo o negativo. Non volendo salire nel camion con lui, dissi a mio padre che se voleva poteva portare a casa lui e che io sarei tornata a casa con la moto anche rischiando una contravvenzione però poi siamo saliti entrambi. Durante il tragitto abbiamo incontrato i vigili del fuoco e alla radio (prima guidava mio padre per una strada in salita, poi ad un certo punto mio padre non c’era più, non so se mio cognato era nella cabina dietro del camion, me lo sono chiesto ma non mi interessava di vedere, io ero alla guida e alla radio raccontavano di questa violenta esplosione in un palazzo e mi trovai con brandelli umani in mezzo alla strada, con sangue che sembrava passato di pomodoro e altri corpi che venivano sollevati con ruspe ai lati della strada, ma sembravano fantocci finti, non mi facevano impressione, mi sembravano finti ma poi dicevo chissà…i corpi bruciati forse diventano così…). Ad un certo punto mi ritrovo in uno scafo con mia figlia in una piscina grande con onde anomale, dovevo raggiungere la fine della piscina, ero consapevole di non saper nuotare, ad un certo punto mi chiedo e se la bambina dietro non c’è più, si è staccata ed è affogata? Non ero impressionata da questo perché pensavo che comunque io avrei dovuto raggiungere il bordo della piscina, in ogni caso le onde riuscivo a falciarle a metà e comunque mi sono girata dietro e ho visto che era ancora lì e viva anche se aveva bevuto un po’ di acqua. Non mi spiego perché ho avuto i nervi così saldi, non sono affatto caduta nel panico per la mia bambina, calcolavo tutto e ragionavo su tutto…era meglio non guardare se c’era per non cadere nel panico, non c’era altro modo se non continuare il percorso con questo motore da acqua perché tanto non sapevo nuotare e se mi buttavo e lo lasciavo venivo inghiottita dalle onde e non avrei di certo potuto salvare né me nè mia figlia…trovarla ancora viva dietro mi ha dato un senso di giustizia…ero stata tanto sfortunata però ci eravamo salvate tutte e due. Se la cosa può aiutarti nella interpretazione del sogno mio cognato per me è come non esista, mi ha fatto cose imperdonabili e per me è come non sia mai esistito. Non godo delle sue disgrazie, tantomeno sono felice per le cose belle che possono capitargli. Nel sogno sono poi ritornata dalla moto di mio papà perché l’avevo parcheggiata con le chiavi inserite e potevano rubarla. C’erano le chiavi inserite che ho tolto ed un altro mazzo di chiavi sopra la sella che non erano della moto e non erano mie.
Cara Cristina,sono spiacente ma il tuo sogno è troppo lungo articolato e pieno di simboli perchè io possa darti una risposta in questo spazio gratuito. Puoi selezionare UN’UNICA IMMAGINE dal sogno ed inviarmi quella inserendola fra i commenti del simbolo giusto ( che puoi trovare col motore di ricerca interno oppure con il dizionario dei sogni) e unendo le tue sempre le tue sensazioni. Un caro saluto a presto marni
Stanotte ho fatto uno strano sogno. Era il 31 dicembre e come tutti gli anni mi stavo vestendo per il cenone con la mia famiglia, quando all’improvviso mia mamma urla dicendo che la casa si stava incendiando cosi ci invitó a scappare giù, in fretta scendemmo le scale, ma la cosa che mi meraviglió fu che invece di chiamare i vigili del fuoco, con tutta tranquillità mamma portó giù le vivande per la sera e chiamó lo stesso tutti gli ospiti, la casa andava a fuoco e noi con tutta tranquillità continuavamo a mangiare senza preoccuparci. Inoltre c’è da dire che con questi ospiti non festeggiamo capodanno da ormai 5-6 anni (cosa che a me dispiace tanto perchè ero davvero molto felice di stare con loro)mentre nel sogno festeggiamo proprio con loro. Che significa tutto ciò? Perche non abbiamo chiamato subito i pompieri preferendo invece che la casa si bruciasse e intanto continuare a mangiare come avremmo fatto in una qualsiasi situazione ? Mi ricordo anche che cadevano pezzi di fuoco dalla casa e noi invece di fare qualcosa ci spostavamo semplicemente con la sedia. Al mio risveglio continuavo a chiedermi perché non avessimo chiamato prima i pompieri. Ciao Marni un abbraccio,grazie in anticipo ❤️
Ciao giuliana, è un sogno molto bello ed intrigante. Io penso che rappresenti il tuo bisogno di tenere insieme tutti i valori familiari e l’importanza che ha per te l’unità della famiglia al di là di separazioni, distacchi, conflitti e arrabbiature. Questo continuare a cenare nonostante il fuoco che è scoppiato indica la determinazione nel perseguire uno scopo comune e nel condividere momenti belli e momenti brutti (il piacere del cibo, il pericolo del fuoco) anche il sapere superare i possibili momenti di irritazione e di rabbia senza allarmarsi più di tanto ( senza farne un dramma). Non chiamare i pompieri è una immagine su cui è importante riflettere, perchè significa evitare di tirar fuori le emozioni che sono la causa di possibili tensioni e continuare a far come niente fosse. Se è vero che i valori familiari sono importanti altrettanto importante è trovare il modo di dirsi le cose senza arrivare ad innescare “incendi” che finiscono col “bruciare la casa”, cioè finiscono col logorare una parte di te che forse vuole altro. Il tema del sogno è quindi la famiglia, la sua unità, i suoi ritmi ed i suoi riti, la sua importanza, ma anche la sua influenza che può essere positiva e consolante, ma anche penalizzante. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni,
ciò che di seguito ti racconterò è un “sogno” avvenuto durante una meditazione in cui mi trovavo in uno stato profondo di rilassamento ma non stavo dormendo.
Mi trovo nel buio più totale, la sensazione è quella di volare in uno spazio completamente nero e immenso in cui mi sento al sicuro, ad un certo punto vedo come in lontananza alla mia destra una lucina “calda” che zigzagando piuttosto rapidamente viene verso di me. Io sono curiosa e osservo; è una pallina di fioco! Si muove davanti a me “saltellando” come se volesse dire “guardami!” , io rimango meravigliata perchè muovendosi nel buio lascia la scia. Rapidamente si allontana , sparisce per un attimo e poi ricompare di nuovo, dapprima come un puntino di luce, poi sempre più grande e mi ritrovo davanti un teschio di fuoco! Per un istante provo inquietudine , non me lo aspettavo, poi, ritorno ad osservare tranquilla e incuriosita questo teschio di fuoco, che sorride a bocca aperta con l’aria beffarda di quello che sa e che a sua volta mi osserva divertito, mi scruta senza occhi ma con grande mimica , le fiamme di cui è composto sono bellissime e m’ipnotizzano letteralmente, non mi sento minacciata , non ho paura, sono ricettiva e meravigliata. A questo punto mi fa l’occhiolino ( quasi ci conoscessimo) e si allontana come pallina e in seguito come puntino di luce fino a scomparire. Io riemergo da quello stato profondo incuriosita e cercando di capire chi o cosa fosse e cosa volesse dirmi, con la sensazione che quell’occhiolino fosse un “tranquilla ci penso io” ma nel contempo l’inquietudine leggera di non aver capito come se questo fosse di grande importanza.Sono rimasta poi seduta per un bel pò osservando bene il ricordo di quel teschio e rivedendo la scena cercando di capire….quell’immagine è rimasta viva nei dettagli, come se l’avessi vista un minuto fa , anche se sono passati due giorni.
Che significato può avere…..?
Ringrazio in anticipo.
Frikka
ciao Frikka, anche sse non è un sogno fatto in fase REM è ugualmente un prodotto del tuo inconscio e del contatto profondo che hai attivato con la meditazione, quindi ha un senso simbolico che, a mio avviso svaluteremmo cercando di dargli una “interpretazione” perchè l’interpretazione è mentale e qui di mentale c’è ben poco , anzi, io sento in questa immagine un grande potere archetipico legato all’energia vitale e alle pulsioni arcaiche che si sono mostrate a te perchè forse ne hai bisogno. Il lavoro che io farei con una immagine come questa è un rientro guidato, o un lavoro di sogno guidato, una vera sessione di lavoro che ci permetterebbe di ricreare un contatto con il simbolo e di dialogare con lui. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Grazie Marni!!!
Scusa ho potuto rispondere solo adesso.
Mi ha dato grande gioia la tua risposta, significa che sto andando nella direzione giusta, penso che sia una cosa importantissima riuscire ad aprire un contatto con se stessi ed ascoltare il proprio inconscio dando valore ai sogni che sono l’unico canale di comunicazione attraverso il quale si può prendere coscienza della propria natura, soprattutto in quest’epoca di depersonalizzazione , bombardamento di onde elettromagnetiche e contaminazione di metalli e fluoro che ci debilitano fisicamente contribuendo ad allontanarci ancora di più da noi stessi e dagli altri.Mi piacerebbe poter fare questo lavoro d’indagine , cercherò di contattarti in altra sede.
Intanto cercherò di arricchire e approfondire questo mio percorso.
Ancora grazie per la tua professionalità e tempestività!!!
Ti auguro Buona Giornata!!
A presto..
Frikka.
Buongiorno cara e grazie a te per il tuo gentile feedback e per le tue riflessioni che danno un valore e un senso al mio lavoro qui. Buona giornata Marni
Salve spero stavolta di aver scritto nel posto giusto Ho sognato di vedere questo grande incendio fiamme altissime alberi che bruciavano e io in macchina con mio marito gli dico di scappare vedo il fuoco che mi corre dietro sta per raggiungermi ne sento il calore sul braccio e scappo ancora di più.. Grazie
Buongiorno Natascia ,sei la stessa persona che ha scritto su fb? Tanto per capirci visto che qui hai un nome e un indirizzo diverso..anche perchè ti avevo raccomandato di scrivere le tue emozioni, ciò che provavi nel sogno perchè è importante per poterti dire qualcosa….comunque ti dico quello che posso del sogno… il grande incendio che vi corre dietro può essere il simbolo di “emozioni brucianti” legate alla coppia, cioè di forti emozioni legate a rabbia aggressività sofferenza che stanno minando il vostro territorio, cioè il vostro spazio intimo. Il sogno è il segnale di un profondo malessere e di una situazione che può rivelarsi “distruttiva” per il vostro rapporto. O meglio diciamo che una parte di te ha questo timore ed il tuo inconscio telo rimanda amplificato affinché tu ci ponga un rimedio. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Grazie infinite per la risposta e chiedo scusa sto’ un po’ in confusione in questo periodo si sono la stessa persona che ha scritto su Facebook.. le emozioni che lei dice di descrivere sono principalmente di paura! Comunque è stata molto precisa e non sapendo la mia situazione molto veritiera! Ci potrebbe essere un significato di premonizione? Grazie ancora un caro saluto
Ciao Natascia più che premonizione direi che il sogno mostra quello che c’è già ADESSO le emozioni che sono in gioco adesso e che “potrebbero” diventare distruttive o avere un’influenza negativa. Ma uno scopo dei sogni è proprio quello di “avvertire” in modo che il sognatore poi possa fare qualcosa. In bocca al lupo per tutto marni
Buongiorno ma cosa consiglia secondo lei il sogno come mi dovrei comportare per evitare questa distruzione? La ringrazio buona giornata
ciao Natascia, il sogno non dà un’indicazione in questo senso, ti mostra solo quello che sta accadendo affinché tu possa cercare di rimediare. Ma ragionandoci su..come si spegne il fuoco? Con l’acqua..e l’acqua è il simbolo delle emozioni..forse esprimere le tue emozioni così da fare emergere come ti senti e quali sono le tue paure, può essere un primo passo per fare qualcosa. Puoi cominciare da qui..un caro saluto Marni
Buongiorno Marni,
stanotte sono due i sogni che ricordo meglio.
Nel primo ho la maggior parte del corpo ricoperto di ustioni e pelle bruciata.
Non provo granchè ma quando vedo della pelle staccata e penzolante all’altezza della caviglia sinistra mi impressiono, ed ho paura che possa procurarmi ancora dolore. Quindi penso se sia meglio staccarla, tagliarla o lasciarla li, in ogni caso continuo a guardarla senza riuscire a fare niente per la paura del dolore.
Grazie Marni, buona giornata 🙂
Ciao cara, questo sogno in cui sei completamente ustionata indica una situazione pressoché cronica di malessere a cui tu ti sei abituata, di emozioni “brucianti” che hanno il potere di influenzarti senza che tu nemmeno te ne accorga più. Però ora c’è un cambiamento ed è questo lembo di pelle nella caviglia sinistra che ti fa impressione e che tu temi possa procurarti dolore. Questa immagine può rappresentare qualcosa che stai vivendo (potrebbe essere una relazione o altra situazione problematica) e che in questo momento tu non sai bene come trattare, sei in un momento di stallo e temi la separazione ( o una decisione da prendere) perchè temi il dolore di questa separazione. Anche la caviglia ci dà informazioni è un luogo deputato all’azione in quanto parte della gamba ed essendo a sinistra ci parla di desideri e aspetti di femminilità in questo momento non soddisfatta. Forse di un “movimento” frustrato verso i tuoi sogni di donna. Di più non riesco a dirti è un’immagine complicata e difficile e ti invito a prendere da ciò che ho detto solo ciò che ti appartiene. Un caro saluto e grazie per il tuo mi piace all’articolo marni
Buongiorno marni! È passato qualche giorno da quando ho fatto un sogno molto strano, ho cercato ma niente. Ero affacciata alla finestra della mia cucina, guardavo il giardino che ho di fronte casa mia, (era notte) il mio sguardo cade su di un albero, molto bello: foglie verdi, tronco robusto… Insomma, ben fatto; era quel tipo di albero con le foglie e rami in su… La punta dell’albero era a fuoco, ma il fuoco non lo stava bruciando, era come se volesse illuminare quell’albero solo per mostrarmelo. Non avevo paura, nessun sentimento negativo, anzi, ne ero ammaliata, lo osservavo pensando che fosse molto bello, mi aveva rapita insomma. Grazie per la risposta!! 🙂
ciao sonia è un sogno che ti mette di fronte a qualcosa che ha su di te lo stesso potere ammaliante, che ha lo stesso potere di rapire la tua attenzione.Qualcosa o qualcuno che tu ammiri, probabilmente un uomo che ti dà la stessa impressione di forza, di solidità, di bellezza e di energia vitale dell’albero che vedi dalla tua cucina. Una persona che non fa parte della tua famiglia e che molto probabilmente vuole esser notata da te, che desidera mettersi in mostra.
Oppure quest’albero può essere il simbolo di una parte di te altrettanto forte ed energica che deve esser illuminata dalla luce della coscienza (di cui devi accorgerti). Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Ciao Marni, stanotte ho avuto un incubo. Ero a casa, in cucina e di colpo sul frigorifero c’è una cappa. Questa cappa comincia a fare un rumore strano, mia madre di colpo comincia ad urlare dicendomi “dai accendi la fiammella del gas altrimenti scoppia tutto”, mi avvicino a questa cappa e con l’accendino provo ad accenderla, la accendo e in un attimo prende fuoco tutto. Le fiamme sono sempre alte, stanno incendiando tutto, allora corro in bagno dove c’è mio padre ignaro di tutto. Mi avvicino alla porta, urlo sbatto i pugni per farmi sentire, ma lui niente, non sente. Affianco alla porta del bagno c’è una camera da letto e da li si affaccia mia zia che mi dice qualcosa ma non ricordo cosa. Mi sveglio da quest’incubo e dopo un pò mi riaddormento. Mi ritrovo in auto è sera e sono in macchina con mio cugino e la mia vicina di negozio, una donna non bellissima e poco femminile che però se si “sistemasse” sarebbe una bella donna. IO guido la mia auto e ci dirigiamo fuori città. Scendiamo dall’auto e passeggiamo, le metto una mano sulla spalla timidamente e parliamo. Rientriamo in auto e guido, sento dire ooohhh guarda che la macchina di fronte stai per prenderla e dopo un pò mi sveglio e giro in tempo per non prendere la macchina di fronte. E proseguo .
Ciao Pasquale, il primo sogno con il fuoco in casa può indicaer una possibile tensione in quell’ambito ( rabbia trattenuta, oppure conflitti). Interessante che tuo padre sia ignaro di tutto, forse ha un carattere diverso e tende ad isolarsi? Oppure vuol essere lasciato in pace..il secondo sogno mostra come il tuo interesse ( o bisogno ) per il femminile ( per le donne) possa farti perdere l’attenzione per il tuo percorso, o per la realtà. Quindi attenzione sempre e stai concentrato sui tuoi obiettivi.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo o anche condividendolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Buon giorno, ho provato a chiede in giro ma niente, o avuto un sogno con sensazioni non serenissime, le chiedevo se possibile una spiegazione, se c’è.
Ho sognato di salire le scale di casa e dietro di me si è formato un cerchio di fuoco (verticale), il tempo di comporre il cerchio e poi si è spento, lasciandomi una sensazione non proprio tranquilla.
Ha qualche significato?
Grazie
Salve Roberto se hai letto l’articolo avrai visto che il fuoco si associa alle nostre emozioni più forti e autodistruttive ( o pericolose)..salire le scale indica un tuo percorso graduale ( se la salita non è faticosa) legato a qualcosa che stai facendo , essendo le scale di casa, possiamo pensare che ci sia un legame con attività familiari , ma non è detto. Il cerchio di fuoco che si forma dietro di te fa pensare ad una tensione provocata da quello che fai : emozioni di rabbia e di malcontento forse di persone vicine a te e di cui devi tener conto. Prendi tutto con le molle perchè non conoscendoti e non sapendo nulla di te posso dirti molto poco.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Buonasera Marni, ho provato spesso a dare un senso ad un sogno che mi perseguita da tanto tempo, e’ sempre uguale, forse mi capita ogni 5 anni poco più o poco meno.
All’improvviso mi appare una palla di fuoco, grande, rotola, davanti ci siamo io e mio padre che scappiamo da questa palla che ci rotola a pochi centimetri di distanza.
Noi non abbiamo via di fuga, se non correre, perché da entrambe le parti ci sono dei dirupi, possiamo solo correre con tutte le nostre forze per scappare dalla palla di fuoco che rotola, rotola verso di noi.
Io urlo, dico a mio padre: babbo scappa, scappa, ci prende, bruciamo.
Ci vogliono uccidere, continuiamo a correre, sino a quando io mi sveglio, sudata, agitata e terrorizzata.
Nel sogno mio padre non so che viso ha perché non ricordo, io sono una bambina con i capelli corti a caschetto.
È un sogno terribile che mi crea disorientamento per un po’ e’ spaventoso, ogni tanto si ripresenta.
Grazie Marni
Salve Roberta, il tuo sogno ricorrente è stato indotto da qualche episodio del passato in cui eri bambina e puoi avere temuto che le influenze esterne facessero a pezzi la sicurezza familiare ( il padre è il simbolo di questa sicurezza), ma queste immagini hanno creato un “modello” che si ripresenta quando si presentano situazioni che ti fanno sentire insicura come allora . Questo è un sogno destabilizzante legato a qualcosa che ti destabilizza e che riporta a galla le stesse parti di te “bambine” con la stessa paure e la stessa insicurezze. La palla di fuoco che rotola è significativa perchè il fuoco è distruzione, ma simbolicamente è legato al “bruciare” delle passioni (amore o rabbia) quindi qualcosa che ti ha colpito a livello emotivo. La prossima volta che fai questo sogno prova ad indagare e a tornare col pensiero ai giorni precedenti per capire se qualcosa ha minato la tua sicurezza.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Grazie Marni, da cosa si evince nel sogno il fatto di dare colpe agli altri m che invece sono mie? Mio cugino non li sopporto ad esempio perché ha lasciato moglie e figlio ed é tornato a vivere dai suoi fregandosene di tutti
Pasquale devi pensare che io non ti conosco e quindi le mie risposte sono generiche limitate e non sono verita assolute..in questo sogno l irritazione nei confronti di tuo cugino e la, paura di essere derubato fanno pensare ad una tendenza a vedere fuori di sé la causa di insoddisfazione. Il fatto che tuo cugino sia veramente una persona sgradevole o piena di difetti non c entra nulla….ciao marni
Buon inizio settimana Marni,
il sogno di oggi è questo: sono nella mia cameretta, sto dormendo e sento e vedo 2 fuochi, sono due falò, uno più vicino a me quasi affianco e l’altro poco distante, sono sopreso perchè non mi spiego come facciano questi due falò a stare nella mia stanza. Mi sveglio perchè devo recuperare la mia auto prestata a mio cugino ( effettivamente ieri ho lasciato l’auto a mio cugino che ultimamente non sopporto più di tanto) l’ha lasciata lontano da casa, mi avvio, arrivo all’auto e mi accorgo di aver dimenticato le chiavi. Arrabbiato torno indietro a riprenderle. Di colpo mi ritrovo in spiaggia e sono seduto al tavolino del bar, ci sono altre persone, mi alzo sto per andare via e mi accorgo di aver lasciato il telefonino e le chiavi della macchina, arrabbiato ritorno ma ho paura che qualcuno abbia preso tutto, invece, trovo tutto sul tavolino, nessuno aveva preso niente e mi meraviglio. E’ sera e mi ritrovo in discoteca con gli amici, c’è tanta gente aspettiamo che arrivi un personaggio famoso, appena arriva mi avvicino, ci abbracciamo e ci facciamo un selfie insieme. Ritorno in cameretta (non è la mia cameretta), siamo io e la mia ragazza seduto su un letto, arriva suo nipote, entra e poi va via in un altra stanza e lei lo segue ( ieri siamo stati al mare insieme con il nipotino e gli è stato sempre dietro perchè piccolino).
Come puoi notare un sogno ricco.
Ciao Pasquale, si e un sogno ricco il cui senso generale sembra legato all irritazione e anche alla vera e propria rabbia che tieni sotto controllo. I due fuochi in camera sono il simbolo di emozioni forti che pero tu contieni nel tuo spazio privato..cioe non mostri agli altri. Tuttavia il sogno mostra anche le tue mancanze la distrazione e la tendenza ad attribuire agli altri la causa della tua irritazione o frustrazione. L ultima scena in camera con la tua ragazza ed il nipotino e un po ‘ ermetica perche come al solito non mi dici come ti senti quando vanno via. Quindi non caoisco se anche qui ci sia irritazione oppure pace. Grazie per il tuo mi piace all articolo. Un caro saluto e buona settimana anche a te 🙂 marni
Cosa intendi per emozioni forti? Nel sogno con il nipotino credo mi sentissi un pò deluso, preso poco in considerazione.
Non riesco a capire però questa rabbia da dove scaturisca.
Per emozioni forti intendo rabbia e aggressività e forse anche passione sessuale. E possibile che la tua ragazza ti porti modelli di coppia tradizionali (casa famiglia maternità )per i quali non ti senti ancora pronto..cioa marni
Ciao cara marni mi dispiace disurbarla di nuovo . oggi ho sognato di accendere i fornelli della cucina e sono uscite tante piccole scintille di fuoco dal fornello . io cercavo di spegnerlo ma nn si spegneva . dopo vari tentativi sono riuscita a spegnere le scintille ma avevo una forte paura poteva fuoriuscire del gas . cosa significa? E mille grazie per la sua disponibilità
ciao Adriana, te lo dico per il futuro : un sogno al giorno:-) altrimenti non riesco a rispondere a tutti . Ti rispondo adesso perchè ti ho già fatto aspettare fin troppo ( proprio perchè avevo tanti sogni in attesa) e perchè il sogno è breve e semplice. I fornelli di cucina da cui escono tante scintille e che non riesci più a spegnere fanno pensare a una situazione conflittuale forse nell’ambito familiare che cerchi di sedare in tutti i modi. Emozioni di rabbia forse che una volta dissipate temi possano avere delle conseguenze. Devi pensare a quello che stai vivendo in famiglia se vivi con i tuoi, mentre se vivi sola devi pensare a qualcosa che ti disturba e ti irrita ma sempre legato alla famiglia d’origine. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni