Il colore nero nei sogni si collega a tutto ciò che è estremo e non integrato dal conscio, ad una energia indifferenziata e potente che ha le sue radici nel mistero dell’universo. Nero è il colore del vuoto primordiale. A lui appartiene l’assenza, il caos, il nulla. Ma nero è anche l’archetipo del principio, della potenzialità già presente della fase che precede la creazione.
Il colore nero nei sogni riflette il buio dell’inconscio e la minaccia delle forze che possono sommergere il conscio. Si associa ad ansia, paura e situazioni estreme che il sognatore non riesce a controllare, al timore del futuro e dell’ignoto.
Il significato del colore nero nei sogni è legato all’ombra, a tutto ciò che è misterioso, sconosciuto, sepolto e recondito dentro e fuori di sé e che si presenta con caratteristiche negative, paurose o disturbanti.
Il colore nero è in tensione dinamica con la polarità del bianco.
Insieme danno vita ad una coppia di opposti le cui qualità sfumano l’uno nell’altro: come il bianco, il nero può contenere gli altri colori e diventarne sintesi o negazione, come il bianco il nero è colore del lutto, un lutto più radicale, più disperato e drammatico, privo degli elementi di “redenzione” e di continuità naturale che il colore bianco esprime.
Simbolismo del colore nero nei sogni
Il simbolo del colore nero nei sogni appartiene all’inconscio collettivo fin dai tempi più antichi. In alchimia il nero rappresenta il primo stadio dell’opus alchemico: è la nigredo che con le successive trasmutazioni diventa albedo.
Un matrimonio simbolico da cui scaturisce la polarità bianco-nero: il magma oscuro del primo stadio è solo un processo di elaborazione dal quale infine nasce la vita, da cui procede la ricerca del lapis alchemico, da cui si differenzia la luce della coscienza.
Il simbolismo del colore nero è legato alla minaccia, alla paura, al potere oscuro, all’autorità, all’austerità, all’integralismo ma, nella sua espressione più comune, rimanda al male, alle forze infernali, all’occulto, alla magia malefica.
Si pensi agli innumerevoli personaggi che del colore nero si rivestono per distinguersi ed enfatizzare le proprie qualità, il proprio status, o la propria appartenenza ad un gruppo. Qualità diaboliche, oscure, ultraterrene, speciali, eroiche, oppure legate ad un’ idea e ad un potere istituzionale.
Pensiamo al lupo nero di Cappuccetto rosso che ha terrorizzato l’infanzia di tante generazioni (i due colori nero e rosso presenti nella stessa fiaba a catturare la fantasia e l’immaginazione collettiva, sono anche i due colori più presenti nei sogni).
Pensiamo ai demoni che prendono vita uscendo da un fumo nero, al calderone ed alle vesti delle streghe, al baratro nero da cui scaturisce il fuoco dell’inferno (anche qui nero e rosso), per arrivare a più moderni personaggi: Darth Vader ed il lato oscuro della forza in Guerre Stellari, il nero mostro alieno di Alien, i costumi di Batman e di Zorro e, tornando alla nostra realtà ricordiamo le tonache dei preti, delle suore e dei giudici, le camicie nere del fascismo, l’abbigliamento dei punk, dei dark, degli skinheads.
Il colore nero nei sogni sintetizza tutto ciò che è estremo, violento, ribelle, ciò che vuole emergere dalla massa o che, al contrario, è legato alle istituzioni, al rispetto dei rituali, all’ufficialità, al conformismo.
Significato del colore nero nei sogni
Il colore nero nei sogni si associa al buio, alla notte, al nulla per il senso di mistero e di ignoto che sono connessi alle tenebre ed è secondo, come frequenza, solo al colore rosso. E forse non è una casualità considerando la potenza visiva e le implicazioni simboliche che ambedue hanno espresso in ogni tempo ed in ogni cultura.
Sognare il colore nero
lascia un senso di apprensione ed ansia e viene sentito come un segnale negativo che richiama la morte e la mancanza di speranza. Gli stessi Freud e Jung, considerano il colore nero un simbolo legato all’oscurità e alla perdita.
Il colore nero nei sogni che copre ogni altra cosa e non permette di vedere intorno a sé è molto comune e legato al non sentirsi in grado di padroneggiare le situazioni.
Il nero nei sogni
può essere un simbolo centrale nei sogni di compensazione di personalità troppo orientate verso la razionalità, l’ordine e il controllo o di chi chi vive identificato con i valori della luce:ideali new age, buonismo e aspetti psichici dominati dalla gentilezza.
Il caos e i sé rinnegati rappresentati dal simbolo del colore nero nei sogni sono la rivincita di tutto ciò che NON è buono, gentile, ordinato e controllabile, sono i contenuti rimossi che come pesci risalgono dalle profondità inconsce. Sono la rivincita dell’informe e del caos primigenio che abita anche l’essere più civilizzato.
Sognare il colore nero
che invade la scena onirica può collegarsi a dubbi, incertezze, problemi la cui soluzione non si riesce ad intravedere e che angustiano realmente il sognatore.
Sognare il colore nero come un materiale vischioso in cui si affonda con paura e disgusto, può indicare sentimenti violenti, emozioni inconfessabili che il sognatore giudica come “male” e che pertanto reprime: pensieri maligni, odio ed invidia che vengono respinte nelle profondità dell’inconscio dove la loro energia diventa ancora più compressa ed incontrollabile.
Sognare oggetti neri Sognare animali neri (es.gatti neri) Sognare forme geometriche nere Sognare paesaggi neri
dovrà far riflettere il sognatore sulla carica trasgressiva che attribuisce a tali elementi onirici o sulla paura che questi suscitano, sul senso di mancanza o di depressione che emerge, sulla qualità dell’energia che sente.
Come per ogni altro simbolo nei sogni è importante ricordare che ogni immagine legata al colore nero nei sogni dovrà esser valutata per le sensazioni che provoca e sempre collegata agli altri simboli presenti nel sogno.
Il simbolo del colore nero nei sogni contiene in se’ una carica compressa, demoniaca ed esplosiva, ma pur sempre vitale.
Il nero nei sogni minaccia la distruzione, ma allude al rinnovamento, all’humus da cui il nuovo può nascere e se nei sogni può rimandare a cose nascoste, a tutto ciò che ancora non è stato chiarito, al senso di mistero, alla paura della morte e del male, conterrà anche questo seme di speranza di cui tener conto: il senso della morte-rinascita, la promessa del giorno dopo la notte.
- Se hai un sogno da analizzare accedi a Interpretazione dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Testo ripreso ed ampliato da un mio articolo pubblicato sulla Guida sogni Supereva in gennaio 2006
Buonasera Marni, ti invio anche questo sogno curioso che ho fatto qualche giorno fa. C’era uno strano personaggio di forma e natura indefinite, di colore nero profondo, piccolo, esile e muto. A un certo punto, un altro personaggio (che nel modo di parlare mi ricordava un po’ il personaggio di Jack Nicholson nel film “Qualcuno volò sul nido del cuculo”) lo chiamava con un vocione forte e concitato, ricordandogli che non era sempre stato così: una volta era grande e forte, e mi sembra che fosse un musicista (non sono sicura di ricordare). Questo personaggio (Jack Nicholson) chiedeva al piccolo personaggio muto se si ricordasse quei tempi. E questi annuiva tutto ridente. Allora anche l’altro personaggio rideva, e gli diceva: “Ti ricordi eh! Puoi ancora essere così! So che hai ancora ciò che serve dentro di te!”
C’era anche un altro personaggio che era caduto in disgrazia, e mi ha messo molta più tristezza rispetto al personaggio muto, però purtroppo non ricordo quella parte del sogno, ricordo solo la commozione che mi ha suscitato. Anche il piccolo personaggio muto mi ha suscitato tenerezza e mi ha commossa. Tutta la scena mi è parsa comunque molto commovente. E quanto al personaggio del film di Jack Nicholson, lo vedo come un personaggio forte e anticonvenzionale, capace di dare tutto sé stesso per tirare fuori il meglio dalle persone.
Buongiorno Federica come puoi immaginare questi personaggi sono l’espressione di parti di te che forse agivano più nel tuo passato e che ora sono meno potenti o che hanno meno spazio. E’ interessante che Jack Nicholson ricordi all’altro, esile e muto, come era prima ( forse un musicista) perchè mi ricorda tanto una domanda che io ho fatto a te nell’ultima seduta quanto ti ho chiesto cosa ne è stato della musica, della scrittura e della creatività che ti ha caratterizzato. la cosa positiva è che nessuna parte di noi muore, però il tuo inconscio ti sta mostrando come si è ridotta questa parte di te, com’è diventata esile e muta. E trovo positiva la tua commozione e la tristezza che senti per questi personaggi che è il primo passo per aver compassione di sè e incominciare a volersi bene. Nicholson è forte e anticonvenzionale e può sicuramente aiutarti in questo percorso, unc aro saluto Marni
Forse è proprio la creatività… Hai ragione. Grazie per entrambe le risposte. A presto!
Buongiorno Marni, tutto bene? Stanotte ho sognato di guardare un film su una sorta di terrazzo decorato in stile goth, con tanti fiocchi neri. A me piacevano molto quelle decorazioni e mi piaceva il film che stavo guardando (anche se non mi ricordo che film fosse), ma ricordo di aver provato un po’ di imbarazzo per via del volume alto degli amplificatori, che si sentiva fino giù in strada e induceva la gente di passaggio a voltarsi a guardare. Tuttavia, malgrado questo, non abbassavo il volume, in quanto se l’avessi fatto non sarei riuscita a sentire bene le parole del film. Che ne pensi?
Buongiorno Federica essere su un terrazzo in stile gotico decorato con tutti questi fiocchi neri fa pensare ad un contesto in cui tu offri di te una immagine “forte” e abbastanza radicale pur presentandoti con una certa grazia. E il film che stai vedendo e che ti piace è l’espressione di una realtà che forse ti stai costruendo, ma che affronti con difficoltà rendendoti conto che se non “alzi il volume degli altoparlanti” ( cioè non presti un’attenzione maggiore, oppure amplifichi i messaggi che ricevi) non sei in grado di “sentire” ( di capire, di muoverti e di affrontare una nuova situazione). Questo ti rende più “visibile” e ti espone al giudizio altrui, cosa che, tuttavia nel sogno non fa cambiare il tuo atteggiamento che per te è vitale per poter “capire cosa viene detto” ( cioè i messaggi che provengono da questo ambiente). Prova a riflettere su questo e a trova e un collegamento con quello che stai vivendo. un caro saluto Marni
Buongiorno Marni, trovo che sia una buona interpretazione. Attualmente sto facendo un corso e, se riesco a concluderlo con successo, avrò un lavoro con un buon contratto, ma in caso contrario ovviamente no. È piuttosto impegnativo, e non mi vengono concesse molte possibilità di superare gli esami previsti, quindi ovviamente devo essere molto decisa e determinata. Forse è quella la nuova realtà che mi sto costruendo, e che mi costringe a mostrare lati di me che a volte mi fanno sentire esposta ma che, nello stesso tempo, sono necessari per consentirmi di progredire. A presto e grazie mille! ;))
Salve Federica, mi sembra un buon collegamento. Sto pensando a questo film ascoltato con un volume più alto del normale che presuppone anche un’attenzione e una concentrazione e un impegno superiore. In bocca al lupo per il tuo corso! Fammi sapere. Marni
Grazie mille, ti farò sapere sicuramente! A presto! ;))
Buon giorno Marni, stanotte ho sognato che sul balcone di casa mia appena fuori c’era una mano nera che dipingeva sul muro, cosa nn ricordo, erano segni più che disegni, andava avanti e indietro forse anche cerchi, lì per lì lasciavo perdere ma successivamente tornando sul balcone mi sporgevo e vedevo che c’era una figura completamente nera, mi sembrava una donna che si accorgeva che l’avevo vista, tutto l’abbigliamento era nero compresa la mascherina credo avesse gli occhiali, mi spaventano e urlavo invocavo San Michele e gli facevo tanti segni di croce con la mano, ma la figura restava li ed io chiudevo la finestra ero sola. Poi mi sono ritrovata nello studio del dottore con un cestino in mano simile a quello che si portava all’asilo ai miei tempi, ma molto più grande e salivo una scala, che nella realtà nn c’è, entravo in sala d’aspetto ma nn c’era nessuno e dicevo nn c’è nessuno come sempre…poi per fortuna mi sono svegliata, grazie per la sua interpretazione le auguro buon sabato. Cinzia
Eccomi a ricollegarmi al sogno di prima, la donna sul balcone all’inizio era un uomo solo abbassando gli occhi vedevo una gonna, e mi sembrava donna, ero terrorizzata e urlavo mentre lui/lei continuava a dipingere, appena chiudevo il balcone mi passava la paura e nn la ricordavo più..e mi ritrovavo nello studio del dottore ect… Ancora grazie e buon sabato
Buongiorno Cinzia come ti ho già scritto le diverse sequenze nei sogni vanno separate. Ti dico qualcosa sulla prima parte del sogno. Aprire la finestra e trovare una mano nera che dipinge tutto di nero per poi scoprire una figura ( uomo o donna che fosse) completamente vestita di nero, significa che probabilmente hai una visione della realtà fuori e del mondo altrettanto “nera” ( negativa, pessimista). Questa figura scura che dipinge tutto di nero è infatti la parte di te altrettanto pessimista che vede tutto nero e influisce su quello che vedi nel mondo ricoprendolo di questo colore (espressione di negatività, di paura , di malvagità). E’ quindi evidente che il tuo terrore ed il tuo invocare San Michele è una forma di richiesta di aiuto e di protezione di fronte a ciò che avverti come il male del mondo. Un caro saluto e buona domenica Marni
Salve Marni,
Appena ho chiuso gli occhi ho cominciato a sognare tanta gente in casa mia che entrava ed usciva. Tra tutte quelle persone di famigliare c’erano il mio ragazzo, mio zio (e forse i miei genitori ). Bevevo da un bicchiere e non riuscivo a brindare, come se fossi frastornata ma non ubriaca. Ad un certo punto del fumo nero comincia ad uscire dai muri della casa, la gente comincia a sparire. Mi guardo le mani e son nere, a terra il pavimento è nero, il paesaggio nebbioso e scuro. Non riuscivo a svegliarmi, ero talmente immersa che mi sembrava vero. Sensazioni come ansia, timore, abbandono si facevano presenti al punto da convincermi nel sogno che stavo per l’appunto sognando e quindi svegliarmi. Mi ci è voluto un po’ per riprendermi, son rimasta abbastanza scombussolata.
SAlve Erika capisco che tu sia rimasta frastornata e mi scuso per rispondere solo ora, ma ci sono momenti in cui non riesco a fare questo lavoro. Il tuo sogno secondo me testimonia un momento di confusione e di annebbiamento in cui forse sono realmente presenti sensazioni di ansia e timore verso il futuro. Non so quanti anni hai ma questo sogno fa pensare che tu sia in una fase in cui non hai ben chiaro ne’ quello che sei, ne’ quello che vuoi. Tutto questo nero, inoltre, suggerisce pessimismo e momenti di depressione oppure incapacità di immaginare una realtà e un futuro diverso. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno marni voglio raccontarti un sogno ero vestito di nero e suonavo il violino in chiesa l’ave Maria io nn ho mai suonato il violino nella realtà ma lo suonavo benissimo poi era mio padre che mi dava banconote di piccolo taglio e nn voleva che suonavo era come se io dovevo partire andare perché nn mi volevano
Salve Alfio, come ti sei sentito nel sogno? Descrivimi ben tutte le sensazioni provate e dimmi anche che rapporto hai con tuo padre. A presto marni
Ciao marni ho sognato mio marito tutto nero cosa significa
Buongiorno Anna, per poterti dire qualcosa ho bisogno di sapere le sensazioni provate nel sogno, il contesto del sogno e anche i rapporti reali che hai con tuo marito. A presto marni
Lo sognato che era vicino a me parlava ma era maglietta e pantalone nero,Litighiamo spesso
Salve Anna, ho sbagliato io a non dirtelo prima, ma te lo scrivo per il futuro, desidero che chi scrive qui, apra il suo messaggio salutando per mantenere rapporti civili ed educati. Inoltre non mi dici cos’hai provato nel sogno e sarebbe stato importante. ti dico quello che posso: penso che questo sogno non faccia altro che portare a galla i sentimenti negativi, più o meno riconosciuti, che tu provi verso tuo marito. Per quello lo vedi tutto nero forse perchè la tua visione di lui in questo momento è altrettanto negativa. un caro saluto, grazie per il tuo MI PIACE ALL’ARTICOLO e auguri di buon anno Marni
Salve, ho sognato (dormendo di pomeriggio) il mio ex marito, stavamo a tavola e ci portavano fette di melone. Avevamo ciotole nere, c’era una donna che andava via con una panda nera, c’era anche un cane alt nero (di quelli che fanno paura)
SAlve Alessandra, non mi dici però come ti sentivi nel sogno, qual era la tua sensazione mentre stavi con il tuo ex marito. dovresti dirmi anche che rapporto hai con lui adesso e se ci sono ancora sentimenti vivi fra di voi. A presto marni
Ciao Marni. Mi è capitato di sognare che stavo affrontando la strada con due tornanti vicino casa mia in salita ed ero spaventata e mi sentivo inadeguata mentre in salita la mia bici cercando di tenere dritto il manubrio la ruota anteriore non andava dritta e barcollavo, a un certo punto vedo quasi al centro della strada sulla seconda curva un ragazzo vestito di nero con una moto nera, bel ragazzo, fermo in piedi accanto alla moto, dopo averlo sorpassato quasi sfiorandolo pericolosamente comincio, dopo che la mia bici finisce finalmente di farmi barcollare e dopo due metri mentre mi avvicino a casa, a sentirlo chiamarmi Tizianaa… sottovoce come se fosse dietro la mia testa, mi volto e lo vedo ormai lontano che mi fissa, l’atmosfera era tutta color giallo per via del sole estivo e dell’orario sul primo pomeriggio, mentre nel frattempo continua a chiamarmi … ringrazio in anticipo per la risposta … baci
Ciao Veronica, spero che questo sia un sogno recente 😉 un sogno molto interessante e significativo anche se avresti dovuto dirmi cosa provavi quando il ragazzo ti chiamava Tiziana (ma ti chiami veramente Tiziana? E se non ti chiami Tiziana a cosa ti fa pensare questo nome? Cosa evoca in te?). Ti dico qualcosa sul senso generale del sogno. La prima parte in cui affronti due tornanti in salita in bicicletta, è il simbolo di una grande fatica e di uno sforzo che hai compiuto in qualche ambito, ma anche di una grande determinazione. Anche se ti senti inadeguata e spaventata comunque sei in bicicletta, un mezzo che nei sogni indica indipendenza, voglia di libertà e capacità di “pedalare” (agire, darsi da fare, contare sulle proprie forze). Ma il fatto che pur cercando di tener dritto il manubrio tu non riesca ad andare dritta e barcolli, indica il tuo problema: nonostante la tua buona volontà ed una grande forza interiore c’è qualcosa che ti impedisce di fare ed essere quello che vuoi. Mentre il bel ragazzo vestito di nero e con la moto nera che è fermo in mezzo alla strada rappresenta un aspetto di te rinnegato, un’energia maschile piuttosto estrema e fuori dai canoni, fuori dalle regole, anche se forte ed attraente. Una energia che può essere una indicazione da parte del tuo inconscio che ti dice che ne hai bisogno o che, al contrario, rappresenta ciò che di estremo hai “sfiorato” con i tuoi problemi e da cui ti sei allontanata. Per questo era importante sapere cosa provavi. Ad ogni modo pensi di averti dato un’idea generale. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buonasera. Grazie Marni per questa splendita interpretazione. Tiziana non è il mio nome ma il nome di una ragazza speaker radiofonica di una radio locale a cui avevo dedicato a 10 anni la canzone “Ti voglio bene” di Tiziano Ferro e senplicemente nella canzone dice “…dicevi in giro sono amico di (voce soffusa) Tiziano…” ahah so che sembra molto banale ma è così … e praticamente la dedica alla speaker era la mia prima volta che dedicavo qualcosa di affettuoso ad un’amica. Nel sogno mentre mi sentivo chiamare provavo curiosità ed ero perplessa, mentre il ragazzo mi suscitava un senso di mistero. Tutto qua. Grazie
Scusa… aggiungerei che tiziano ferro è stato da sempre il mio cantante preferito e che la parte del sogno dove c’era qell’atmosfera soleggiata mi ha evocato nostalgia per i periodi di spensieratezza che passavo con il mio miglior amico d’infanzia che spesso idealizzavo e associavo al cantante. Credo che il fatto di farmi chiamare con un altro nome per me affettivamente rilevante possa significare (questo per me poi non so) di voler essere un’altra persona … ora che ricordo meglio nel sogno mentre mi chiamava pensavo “ma io mi chiamo Veronica!” subito dopo mi resi conto che stavo sognando e mi sono svegliata
SAlve Veronica, questa analisi che hai compiuto è importante significativa perchè porta l’attenzione sul mondo delle emozioni e sulla capacità di esprimerle. E tutto quello che hai ricordato e viene usato dal tuo inconscio e concentrato in un’unica parola “Tiziana” che ha lo scopo prima di incuriosirti per la sua apparente illogicità, ma poi anche di farti riflettere. Penso , che più che significare che vuoi essere un’altra persona, possa indicare la tua capacità allora di dimostrare questo affetto, e anche il pensiero che non sei Tiziana e sei Veronica può indicare che c devi trovare il TUO modo, adatto alla tua età e alle esperienze vissute per fare altrettanto. un caro saluto marni
Ciao Marni, stanotte ho sognato che u guru, diciamo così, mi metteva davanti 3 tappetini, di solito si usano per poggiarci sopra qualcosa. Uno era nero, l’altro bianco quasi argenteo e l’altro colorato, ma
Non corso che colori, forse un mélange. Rimango colpita da quello chiaro, ma questo guru mi dice che per me ha pensato andasse meglio quello nero. E allora cerco di farmelo piacere.
Nel sogno io sono in posizione supina rispetto a lui e gli tocco i capelli, neri. Sembra quasi che tra noi ci sia una relazione. A me non piace, né nel reale ne nel sogno. Nello stesso momento vedo arrivare una mia amica e mi dice che la dottoressa le ha prescritto delle vitamine molto forti e che sta bene e anche io le rispondo qualcosa in merito. Tutto finisce qui.
Questo “guru” lo conosco e non ci ho mai voluto troppo a che fare. Non mi piace troppo come persona. L’amica che vedo è un amica che abita lontano ma due volte l’anno ci vediamo.
Ultimamente se può esserti d’aiuto, sono piena di dolori e stanchezza. ho un amica che mi parla spesso di lamentele o situazioni strane di discordia che vive.
Forse mi lascio assorbire troppo?
Un grazie anticipato, un abbraccio e buona giornata.
Ciao cara, ho bisogno di alcune informazioni guru di che cosa? qual è la disciplina di questo guru? se tu dovessi descriverlo come persona a chi non lo conosce cosa diresti? La stessa cosa per la tua amica lontana…a presto marni
Eccomi. Questo guru lo reputo un po superficiale, incostante, che non va tanto a fondo nelle cose. Un po opportunista, almeno per come si è relazionato con me. Si occupa di motivare le persone e di farle riflettere sugli atteggiamenti errati.
Lo conosco solo virtualmente, ha cercato di inserirmi in un suo gruppo e mi sono sentita soffocare. La mia amica la rivedo volentieri due volte l’anno ma abbiamo due caratteri ed esigenze diverse. A lei piace la bella vita e uscire sempre, a volte per fare questo passa un po sopra i sentimenti e a volte si è mostrata insensibile verso di me, anche quando eravamo più piccole. Le voglio bene, Abbiamo delle idee in comune e ci sono momenti di tenerezza, ma non di frequentazione.
Altra informazione, a me il nero non piace come colore. Grazie Marni.
Ciao cara eccomi, . pensa alle cose che hai scritto: il guru è superficiale, incostante, opportunista, soffocante, tuttavia il sogno ti mostra supina mentre gli tocchi i capelli e mentre accetti che sia lui a direzionare i tuoi gusti. Il nero non ti piace, ma te lo farai piacere. Questo guru è un aspetto maschile manipolatore e dominante che forse hai già incontrato nella tua vita, un aspetto con il quale tu sei accomodante e ti senti in posizione subalterna nonostante non ti piaccia. io credo che questa immagine riproponga il solito tema della tua relazione con il maschile ( reale) e la tendenza ad accettare anche quello che non ti piace pur di avere una (“quasi” come dici nel sogno) relazione.
Mentre l’amica che arriva e ti dice che la dott.ssa le ha prescritto le vitamine molto forti e che ora sta bene, a me sembra una gran bella indicazione da dell’inconscio e della parte di te legata alla tua femminilità. Le vitamine sono un mezzo per potenziarsi, sono qualcosa in più e di diverso dalla solita dieta , ma che fa bene (al corpo e allo spirito). Cerca le vitamine giuste per te. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie Marni per aver dato luce al sogno. Vero delle vitamine, lo faro’, era già nelle prospettive imminenti.
Ho chiuso una relazione con un manipolatore, ho anche un ex che ai tempi fu manipolatore, che col suo voler a tutti i costi rimanere amici un po mi disturba.
Lavorerò su questo lato.
Però non e la paura di rimanere sola perché lo sono stata per 6 anni. E’ che l’ultima relazione mi ha un po sconvolto perché dopo tanti anni ho risentito le farfalle nello stomaco.
Un abbraccio Marni e grazie ancora per le tue indicazioni.
Ciao Marni, grazie per la tua guida.
Mi sono svegliata da poco molto scossa per il sogno di stanotte.
Ho sognato di essere diventata di colore, solo sul viso, perchè l’avevo voluto io e mi ero fatta fare uno speciale trattamento per cambiare il colore della pelle.
Poi avevo anche i capelli neri e molto ricci, li tenevo in ordine con una fascia sulla testa.
All’improvviso è apparsa una ragazza che lavorava in un locale ed era a momenti bianca e a momenti nera. Una ragazza attraente che piaceva a tutti ed io provavo molta invidia e mi preoccupavo per il mio compagno.
Tendevo ad imitarla in tutto, se scioglieva i capelli li scioglievo e quando era bianca mi pentivo del trattamento fatto.
Ad un certo punto mi trovavo nel bagno di un locale assieme ad altre donne che si truccavano allo specchio. Io mi stavo sistemando il rossetto rosso e non ci riuscivo, continuavo a sbavarlo. A quel punto mi sono guardata allo specchio e mi sono accorta che anche i miei tratti somatici erano cambiati e sembravo quasi africana. Sempre nera solo fino al collo però.
Mentre il locale stava chiudendo questa ragazza gironzolava e faceva la simpatica con molti quando ad un certo punto si è piegata sul pavimento di legno per annusarlo. Tanto vicino quasi da toccarlo. Credevo lo leccasse come un animale e questo mi provocò disgusto mentre il mio compagno rideva imbarazzato.
La scena a quel punto cambia e mi trovo a casa con il mio compagno, nel bagno, arrabbiata con lui perchè lei si era messa nel nostro letto per dormire. Lui nel sogno non aveva colpe, perchè aveva solo voluto essere gentile e non dirle di andarsene.
Ma io ero isterica e lo schiaffeggiavo su braccia e petto chiedendogli se l’avesse mai vista prima, se si fossero già sentiti in passato, se ci fosse qualcosa, mentre lui appoggiato al water si copriva e si tirava indietro tristissimo, innocente e preoccupato.
Al risveglio ho abbracciato il mio compagno con molta ansia, dicendogli che mi aveva fatta arrabbiare in un sogno. Il suo abbraccio mi ha subito fatta sentire meglio ma continuo a rivedere il mio volto nero e questo mi spiazza molto.
Sono una persona gelosa del mio compagno ma non arriverei mai a fare una scenata del genere perchè lo rispetto molto e mi fido molto di lui.
Tendo spesso a mettermi in competizione con le altre donne ma in modo silenzioso ed interiore, paragonandomi a loro e sperando che chi ho in parte mi trovi migliore.
Ma la cosa che più mi ha colpito del sogno è stato proprio il fatto di essere diventata nera, che tra l’altro è un carattere estetico che il mio compagno non ama particolarmente.
Sto affrontando un periodo molto pesante, il mio compagno ha perso il padre da una settimana e sta affrontando tutti i cavilli burocratici con fatica, mentre io mi trovo a dover vendere una proprietà che mi sta creando delle difficoltà prima che la situazione peggiori.
Il nero può essere legato a questi cambiamenti? E l’altra donna può essere La paura che lui possa cercare una situazione più leggera da affiancarsi?
Grazie mille davvero
ciao barbara mi ha molto colpito questo sogno e lo trovo molto interessante. Ti dico subito che questa trasformazione, questo diventare nera con tratti negroidi rappresenta una parte di te che in questo momento si sta manifestando e devi conoscere. Un aspetto “ombra” dove la pelle nera è il simbolo di irrazionalità e delle incognite e delle diversità altrui che temi possano risultare attraenti per il tuo ragazzo. Questa ragazza nera è un aspetto di te rinnegato ma molto sicuro di sé molto a suo agio nella propria pelle, capace di infilarsi nel vostro letto senza problemi, tutto il contrario della insicurezza che senti riguardo a te stessa e della perpetua rivalità con le altre. Questo un aspetto del tuo carattere su cui devi lavorare perchè può influire in modo distruttivo e doloroso su di voi. anche la ragazza a volte bianca a volte nera è una parte di te, ma una parte un po’ più vicina alla coscienza che indica sentimenti opposti che si alternano in te: il sentirti a volte bene a volte male, a volte sicura a volte a no, a volte razionale a volte irrazionale. insomma tutto il sogno è un conflitto fra aspetti interiori (tuoi) fra i quali sarebbe importante trovare un equilibrio e che si stanno manifestando adesso forse per tutte le difficoltà che state affrontando. Ma la ragazza nera porta anche un’energia percepibile di grande sensualità che fors e può farti comodo che forse può aiutarti a riconciliarti con il tuo corpo e con il tuo potere femminile. Qualche seduta di Voicie Dialogue ti aiuterebbe molto a metetre a fuoco meglio ciò che si sta agitando dentro di te e trovare equilibrio. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo
Ciao Marni, stamattina ho fatto un sogno strano, intorno a me c’e’ solo tutto nero, non capivo dove mi trovavo, poi ho visto per terra tantissime bottiglie nere che stanno in piedi, ma erano tutte ammassate insieme e attaccate tra loro, erano tutte contenute di un liquido nero come la pece, poi mentre lo osservavo e mi avvicinavo il liquido nero dentro la bottiglia, lo prendo e poi lo verso per farlo uscire, sembrava un liquido di vernice nera, poi alzo lo sguardo e vedo piu’ in la’, cioe’ davanti a me, altre bottiglie, ma questa volta hanno un contenuto di un bianco sporco, quasi panna, mi8 avvicino e lo prendo per versarlo, ma anche li’ vedo solo come un liquido di vernice color panna, quasi da latte… non so’ che significato, ma il luogo sembra cosi’ freddo e amorfo, cioe’ e’ senza vita… ti ringrazio per la tua gentile risposta, un’abbraccio
Ciao Paola le bottiglie nere piene di liquido nero come la pece fanno tanta tristezza, desolazione, mancanza di speranza depressione.. Ti senti così a volte? le bottiglie bianco panna più avanti sono l’opposto, sembrano rappresentare una speranza un “nutrimento ” una consolazione . Forse possono essere accostare al simbolismo del latte che puoi leggere QUI. Non c’è molto altro da dire penso che questo sia un sogno legato agli stati d’animo ed ai contenuti dell’inconscio che si mostrano con questi colori. Un caro saluto e abbraccio marni