Il presente articolo è parte di una conferenza sul tema del Puer aeternus, il bambino interiore nei sogni che ho tenuto nel novembre 2004. Il testo della conferenza è stato in seguito diviso in parti e pubblicato sulla Guida Supereva e riadattato per altri articoli sullo stesso argomento e sulle interazioni fra i Sé.
Scopo di questo articolo è mettere in evidenza l’importanza del Sé psichico conosciuto come Puer aeternus o bambino interiore e la sua influenza nei sogni.
- Che cos’è.
- Perchè è così importante.
- Come nasce ed attecchisce nel nostro sistema psichico.
Il Puer aeternus o bambino interiore è una parte della personalità che mantiene in sé le caratteristiche legate al mondo dell’infanzia.
E’ l’aspetto che esprime la giocosità, la creatività, lo stupore, il contatto con lo spirito, ma anche il bisogno, la vulnerabilità. Il Puer aeternus o bambino interiore è una realtà nella nostra struttura psicologica che non scompare e non invecchia con la crescita dell’individuo.
E’ Jung nel 1912 a coniare il temine “Puer aeternus” (Fanciullo eterno) che sarà ripreso da altri studiosi dell’epoca che ne enfatizzeranno l’importanza e la centralità nel sistema psichico individuale definendolo il vero io o l’io reale.
Perché Jung focalizza tanto la sua attenzione sul Puer aeternus?
Per Jung il Puer aeternus il bambino interiore bambino rappresenta l’inizio e la fine dell’avventura umana, è l’essere che esiste prima di incarnarsi come uomo e ciò che diverrà, l’immagine di ciò che sarà, l’ampliamento di una visione non più legata all’esclusivo corpo fisico e all’unicità dell’esperienza terrena.
Quindi l’archetipo del Fanciullo è legato alla nascita e rinascita, è legato a tutte le qualità di gioia, creatività e rinnovamento, ma può avere anche una connotazione negativa. L’allieva di Jung, Marie Louise Von Frantz, nel suo libro sul Puer aeternus prende in esame l’aspetto di ombra che può rivelare la parte bambina.
Infatti, se il bambino rappresenta la rinascita ed il cambiamento continuo, la spontaneità e la capacità di agire con creatività e di aprirsi al nuovo, porta in se’ anche un aspetto distruttivo: l’infantilismo che deve essere sacrificato per poter crescere: tutti gli atteggiamenti di dipendenza, bizzarria, pigrizia che portano l’adulto a fuggire le responsabilità della vita e a far emergere un potente Puer aeternus che si esprime battendo i piedi e facendo capricci.
Come dicesse: “Voglio tutto, voglio averlo ad ogni costo e sono gli altri che me lo devono dare”.
Cosa accade quando si è identificati con il Puer aeternus
Se una persona adulta è troppo identificata con il Puer aeternus, può apparire simpatica, spontanea ed estroversa, ma essere del tutto incapace di prendere decisioni, di assumersi delle responsabilità, di sacrificarsi, di fare le cose con costanza.
Sarà considerata una cara persona, ma avrà sempre bisogno di appoggiarsi agli altri e non saprà accudirsi né cavarsela da solo. Allora, crescere e diventare adulti è necessario, è buono.
Ma come crescere e diventare adulti senza perdere il contatto con l’essenza, il senso globale dell’esistenza, la creatività?
Come uscire dalla vita fantastica dell’infanzia mantenendo intatti i valori del Bambino eterno?
Bisogna conoscere il proprio Puer aeternus il Bambino interiore nelle sue contraddizioni, nei suoi aspetti molteplici, nei suoi lati luminosi e di ombra. Conoscere, riconoscere, accettare questa parte, farla fiorire per recuperarne le qualità.
“ E’ necessario restare bambini pur essendo divenuti adulti” dice lo psicoanalista e scrittore Aldo Carotenuto affrontando questo tema nel suo saggio La strategia di Peter Pan.
E’ necessario recuperare la spontaneità, la creatività, la fantasia per equilibrare un mondo adulto spesso svuotato, in cui viene a mancare l’entusiasmo, in cui non si sa godere del qui ed ora, in cui ci si vergogna ad esprimere le proprie emozioni, ci si vergogna a chiedere.
Anche Cristo con la frase:” Se non diventerete come bambini, non entrerete nel regno dei cieli” ribadisce la necessità di questo contatto.
Diventare come bambini significa nutrire il proprio Puer aeternus il proprio Bambino interiore, recuperare lo sguardo infantile, lo sguardo incantato. Il bambino è l’apertura nei confronti del mondo e nei confronti degli altri, è la spinta verso la vita e verso lo spirito.
E quando questa spinta si esaurisce la causa è sempre da ricercarsi nel fanciullo eterno, il cui potere represso dai mille impegni della vita adulta si trasforma in sè rinnegato o non agito e si esprime solo come frustrazione, malessere, depressione.
Significato del Puer aeternus. Il bambino interiore nei sogni
Il significato del Puer aeternus, il bambino interiore nei sogni è legato alla sua qualità archetipica ed alla sua presenza nella costellazione psichica di ciascun essere umano.
Anche quando non se ne ha coscienza e non lo si percepisce, il Bambino interiore si fa manifesta nella realtà dell’individuo, ma sopratutto si manifesta nei sogni.
Dove è una presenza costante. Individuare questa presenza, analizzarne l’aspetto, sentirne il grande potere, creare un contatto con la sua energia, amplifica la consapevolezza e la propria esperienza personale.
Conoscere il Puer aeternus, il bambino interiore è un modo per imparare a conoscere se stessi, per dare un nome ed un volto a certa inquietudine che assale l’uomo moderno, al bisogno irrefrenabile, a volte, di fare qualcosa che sia fuori del solito modo di essere, oppure al senso di vuoto e di disperazione, al bisogno famelico di amore e di attenzione, alla paura dell’abbandono.
Per questo i sogni ci vengono in aiuto e nei sogni il Puer aeternus si rivela attraverso le sensazioni di cui sopra, mostrando tutte le sue innumerevoli sfaccettature: bambino felice, bambino ferito, bambino capriccioso, bambino invadente, bambino giocoso, bambino tenero, bambino arrabbiato, bambino spirituale, bambino magico. Come accade nei sogni seguenti:
Sogni con Puer aeternus il bambino interiore:
1. Paola, una cara amica, sogna di finire con l’auto in una scarpata, trovare qui una casa sconosciuta al cui interno c’è una culla. Dentro la culla vede un uovo grande e luminoso ed un fanciullo sorridente e con i boccoli d’oro. Paola mi scrive: “La vista di quel fanciullo mi ha riempito il cuore di un grande sentimento di gioia e speranza”.
2. Eugenio, sposato e senza figli, sogna di avere un bambino di circa un anno che già sa parlare. Lo prende in braccio e mentre lo ascolta sente il suo peso aumentare sempre di più, al punto da doverlo mettere giù. E si domanda:“Perché quel bambino assomigliava tanto a me, e perchè era così pesante?”
3. Gabriella sogna di portare in grembo una bambina e di sentire nei suoi confronti un amore fortissimo. Dice: “Mi meraviglio ancora di quanto amore ho provato per quell’ esserino che ancora non avevo conosciuto. Sono felicissima! Mi mette così di buon umore.”
E per ultimo il sogno più significativo mostra il cambiamento che può avvenire nello stato onirico e che si può riflettere nella realtà del sognatore:
4. Ivana sogna di andare in una parte della città sconosciuta in cui vivono bambini poveri e delinquenti. Questi bambini sembra vogliano farle del male e lei è impaurita, poi si avvicina ad uno di questi, sporco e scuro di carnagione e, nonostante lui si divincoli, lo prende in braccio. Lo abbraccia, lo coccola e quando lo rimette giù, il bambino è diventato “buono”. Fa lo stesso con altri bambini e tutti, dopo le coccole, si trasformano in bimbi docili, buoni ed affettuosi.
Questo sogno è un esempio straordinario: quando il Puer aeternus è stato trascurato o ferito, fatica a manifestarsi, oppure si mostra arrabbiato, aggressivo, con un aspetto sgradevole o addirittura morto. Nel sogno di Ivana il bambino appare scuro e sporco, sgradevole e diverso. Nel sogno l’Io onirico vince il timore e lo prende in braccio.
E qui avviene il cambiamento: il bambino diventa buono. Si crea un canale fra le parti consce e quelle inconsce, si crea una connessione grazie alla quale il Sé Puer Aeternus il bambino interiore può essere integrato, perchè è stato accettato ed amato nella sua forma simbolica nella dimensione onirica.
Questi sogni sono solo un piccolo esempio che ci fa comprendere quanto spesso il Puer Aeternus il Bambino interiore compaia nei sogni ed in quali molteplici forme: bambini feriti, maltrattati oppure morti sono purtroppo molto frequenti ed indicano la distanza da questa parte dalla coscienza, l’inconsapevolezza, la trascuratezza nei suoi confronti. Così come la gioia di altri sogni indica il contatto, la sua presenza, la sua accettazione.
Accade la stessa cosa con tutte le sub-personalità rinnegate e ricacciate nella profondità dell’inconscio, quando le si conosce ed accetta quando non ci lascia intimorire dal carico emotivo e di dolore che portano, si “sgonfiano”, si trasformano e perdono gli aspetti intimidatori o demoniaci. C’è da domandarsi come mai l’inconscio rimandi tanto spesso questa immagine.
Il Puer aeternus il Bambino interiore è il perno su cui poggia tutta la nostra dinamica psichica?
Se questo è vero, se è il Puer aeternus il nucleo attorno al quale si struttura tutta la nostra personalità, perché allora il bambino interiore non è riconosciuto ?
Perché per farsi sentire deve mostrarsi nei sogni?
La risposta a questa domanda si rivela nel comune processo di crescita, assimilazione dei valori familiari ed integrazione dei valori sociali. Perché con lo strutturarsi della personalità intorno a questa parte, attorno al Puer aeternus, si sviluppa il sistema protettivo che difende la sua vulnerabilità: i Sé primari, le maschere, le corazze.
Tutto questo è comune, normale:si vive in un contesto sociale dove gli altri sono riferimento e specchio di sé, ma anche minaccia e omologazione, ed è giusto difendersi, ma il sistema protettivo, nell’intento di proteggere, spesso finisce per soffocare questa parte, per renderla inaccessibile. Non la si sente più, si è ormai identificati con il mondo dei grandi.
Siamo diventati adulti, siamo seri, siamo responsabili.
Però il Puer aeternus il bambino interiore resiste e sopravvive dentro ed anche fuori, anzi se facciamo un passo indietro lo troviamo in ogni epoca e come parte di ogni cultura.
Basta pensare ai miti, alle favole in cui compaiono bambini maltrattati, abusati, in cui mostri e streghe cattive li inseguono, li imprigionano, li divorano, ed all’ abilità, all’ astuzia, alla magia che portano infine alla loro salvezza.
Anche le favole ed i miti sono un modo per tornare in contatto con il Puer aeternus il Bambino interiore, grazie alla capacità di identificarsi: tutti siamo stati piccoli ed indifesi, tutti abbiamo avuto paura di perdere la sicurezza, l’approvazione, l’amore dei genitori, e tutti avremmo voluto per magia recuperare l’amore, il calore, il benessere originario.
Ecco che la fantasia ed i sogni, la creatività, il gioco ci vengono in aiuto e possono recuperare questo contatto rivitalizzante e nutriente.
Ma saranno i sogni con i loro linguaggio metaforico la guida che saprà condurci al puer aeternus il bambino interiore e comprenderne lo stato di benessere o malessere, così che, analizzare i contenuti dei nostri sogni, portare l’attenzione ai tanti bambini conosciuti o sconosciuti, sarà un primo grande passo per scoprire qualcosa di più di Sé.
E la possibile connessione con il Puer aeternus il bambino interiore nei sogni, sarà l’inizio di un’avventura piena di sorprese.
Bibliografia:
- La strategia di Peter Pan, Aldo Carotenuto, Milano, Bompiani, 1995
- M. L.Von Frantz L’eterno fanciullo, l’archetipo del «Puer aeternus», Como: Red, 1989;
- J. Hillmann Puer aeternus, Adelphi, MI, 1999
- C. G. Jung Psicologia dell’archetipo del fanciullo, in Opere IX, Boringhieri TO 1970
- Hal Sidra Stone Il dialogo delle voci, Amrita To 1975
AVVERTENZA: Questo è uno dei miei articoli più copiati sul web, lo ritrovo intero o spezzettato in tanti blog o siti e, incredibile ma vero, anche nella presentazione di alcuni video.
Tutto questo senza nessun accenno all’autore e senza link alla pagine di origine. Questo mi rende molto triste.
Caro lettore se sei interessato a questo argomento e vuoi riportare alcuni brani di questo articolo nei tuoi spazi, ti chiedo di scrivermi a questo indirizzo e sarò felice di darti la mia autorizzazione concordando insieme le modalità di pubblicazione. GRAZIE!
Nel frattempo CONDIVIDI e metti il tuo MI PIACE
- Se hai un sogno da analizzare accedi a Interpretazione dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Buongiorno Dottoressa Marni, ieri ho fatto un sogno che mi ha toccato nel profondo e avrei piacere a conoscere il tuo parere. Mi trovavo in una città che non conoscevo. Doveva sposarsi mio fratello ed ed io mi sono proposta per conservargli le bomboniere il giorno prima del matrimonio, poiché questo matrimonio si svolgeva lontano dalla nostra città, appunto in questa città sconosciuta. Io ero giù di morale, e per fare tutte le cose per bene in vista del matrimonio, affido mio figlio piccolo di due anni a degli indiani. Quando torno a riprenderlo il bambino è ricoperto di bolle e vesciche si tutto il corpo, in particolare la schiena. Era in condizioni pessime, sporco e stanco. Io l ho preso e lavato, cacciando un ragazzino indiano un po’ più grande che stava cercando di aiutarmi nel lavare il bambino passandomi strofinacci. Nella realtà mio fratello si è veramente sposato lo scorso mese, ma io ho provato un dolore enorme poiché non sono stata chiamata a fare la sua testimone, preferendo due amici a me. Io gli ho sempre voluto un bene dell’anima, lui è sempre stato distante, ha sempre preferito i rapporti con gli amici che con i parenti. Io non mi sento di rimproverarmi nulla poiché sono sempre stata presente per lui e credevo fortemente che una dei testimoni fossi stata io proprio per testimoniare il legame degli sposi, a maggior ragione da parte della sposa c’erano appunto le due sorelle come testimoni. Mi sono sentita esclusa e sola. Cara Dottoressa, credo proprio che mio figlio sporco e malconcio in realtà dovevo essere in realtà io, il mio bambino interiore che ha avuto subire questo schiaffo. perdonami la lunghezza del messaggio ma ho cercato di fornirti più elementi possibili. Grazie
Buongiorno Dani, mi dispiace molto per il dolore che hai provato per non essere stata testimone alle nozze di tuo fratello. Posso capirti, ma tu devi pensare che probabilmente per tuo fratello la cosa non è grave come per te e, così come ha sempre privilegiato i rapporti con gli amici, così ora li ha scelti come testimoni. Forse è meno sensibile di te rispetto all’importanza che hanno i rapporti familiari, ma questo non significa che non ti voglia bene. Forse dà per scontato questo bene e si sente più divertito e supportato dagli amici. Non so quanti anni possa avere questo tuo fratello, probabilmente è più giovane di te, probabilmente ha meno sensibilità della tua. Sono d’accordo sul senso del tuo sogno e come te penso che questo bimbo affidato agli indiani sia il tuo bambino interiore nei suoi aspetti più sensibili e vulnerabili che tu hai affidato a parti di te non adatte a prendersene cura, perchè tutta presa dal “fare le cose per bene in vista del matrimonio di tuo fratello”. E’ come dire che il pensiero e le aspettative che hai nutrito verso questo matrimonio ti hanno portato a NON considerare l’importanza di mettere al sicuro la tua vulnerabilità ( cioè non hai valutato che tuo fratello poteva scegliere qualcun altro e non hai elaborato il risultato su di te). Vedere il bambino in pessime condizioni e cercare di lavarlo significa adesso fare i conti con quello che senti ( il bambino che è stato maltrattato corrisponde alla parte di te che si è sentita rifiutata). Però scacciare il ragazzino che ti vuole aiutare non è una gran mossa, perchè corrisponde al rifiutare una parte di te nuova ( che ha caratteristiche che ancora non consoci) sicuramente più vitale e che forse ti avrebbe portato ad un approccio diverso. Un caro saluto Marni
Seguimi anche su Facebook e su Instagram
Grazie infinite per la risposta Molto dettagliata, forse ho vissuto questa situazione con delle aspettative che ovviamente sono state disattese. Non ho fornito un dettaglio particolare del ragazzino che voleva aiutarmi ed ho scacciato nel sogno. Inizialmente a questo ragazzino lo facevo fare, poi ho visto che nell’aiutare, combinava più danni che altro. Si vedeva che era in buona fede e voleva aiutarmi davvero, ma era maldestro. Ho un fleshback di questo ragazzino che siede mio figlio su un water pieno di escrementi e gli versa l acqua addosso. Nel versargli l acqua, questi escrementi risalgono dal water e toccano mio Figlio. Può cambiare qualcosa nel significato che aveva questo ragazzino nel sogno oppure questo dettaglio in più è irrilevante? Grazie ancora per il tuo prezioso aiuto nel capire dove ci guidano i sogni
Buongiorno Dani, ogni nostra energia interna “giovane”, ha delle caratteristiche impulsive e poco riflessive che, se da un lato portano nuova vitalità ( e spesso anche gioia), dall’altro possono essere inopportune e combinare “pasticci”. Cosa che avviene anche qui. Tuttavia io trovo che questa scena evidenzi la necessità di renderti conto che non è colpa del ragazzino se il water è pieno di escrementi. Questa immagine indica che si è raggiunto un limite ( dentro di te, che ci sono cose che dovevano già essere elaborate mentre invece sono rimaste lì. Quindi pensieri ed emozioni stagnanti e non espressi che il ragazzino finisce per rivelare. E tutta la “cacca” ( la sgradevolezza, il dolore, la rabbia) finiscono per “tracimare” così come è successo veramente in questo caso. E finiscono per colpire la parte di te più vulnerabile. C’è tutto un “non detto” che forse questo episodio sta portando a galla. Un caro saluto e buona domenica Marni
Grazie di cuore Dottoressa, io sono piena di ” non detti” e il vaso è colmo. Grazie per aver reso più nitido e comprensivo ciò che mi ha voluto dire questo sogno.
Salve cara Marni, ti porto un nuovo sogno e ti ringrazio per l’aiuto che potrai darmi.
Sono insieme ai miei figli e una bambina di 4 anni circa. A un certo punto ho la bimba in braccio e mi dá un bacio sul collo e sento una piacevolissima sensazione. Allora le chiedo se mi dá un bacio anche sull’altro lato del collo, non senza dubbi di chiedere a una bambina di farmi riprovare questa piacevolezza in una zona per me erogena, anche se non sento eccitazione sessuale. I miei sentimenti verso di lei sono teneri e delicati perché sento tutto il suo affidamento e la sua innocenza. Lei mi dá il bacino.
Poi la vedo a terra che guarda alcune foto in una scatolina. Le foto sono simil cartoline con immagini “anonime”. A un certo punto trova una foto dei miei figli di varie età e la vedo incuriosirsi, e ne cerca altre. Io la guardo e provo un sentimento particolare: trepidazione e un tenermi alla giusta distanza per non invadere il suo desiderio/coraggio verso quelle foto e rischiare di interrompere o spaventarla compromettendo quel bellissimo momento. Provo tanto amore per lei, tenerezza e rispetto. É proprio una bambina pura. Poi però le foto finiscono. Ce ne é poche e lei cerca ancora e io mi dispiaccio di non averne messe altre in quella scatola.
Non capisco però cosa centrino i miei figli. Mi sveglio con ancora viva quella bambina in me e mi scendono delle lacrime. Sempre Grazie cara Marni e un desiderio di una bella giornata per te.
Bianca
Buongiorno Bianca hai fatto un sogno bellissimo. hai sognato la tua bambina interiore ed un suo tentativo di conoscenza/contatto con i tuoi figli. Quando si hanno figli è assai facile dimenticarsi del prorpio bambino interiore perchè si è presi dai bimbi in carne ed ossa e ci si dimentica di sè. Succede allora che questa nostra energia interna si ritiri, si irrigidisca, si incattivisca e si manifesti nella realtà nelle forme più diverse, fra malesseri psicosomatici, depressione o altro. Tu di figli ne hai diversi e quindi forse in passato questa bimba interna si è sentita trascurata , ma ora sembra sentirsi accolta da te e accettata ed è quindi disponibile ad “accettare” a sua volta i tuoi figli. ma per fare questo devi a tua volta darle uno spazio preciso nella tua vita.Un carissimo saluto Marni
Oh grazie Marni! Un abbraccio pieno di riconoscenza e stima
Bianca
Cara Marni, qualche giorno fa ho fatto questo sogno: si presenta una bimba di circa sette anni sulla porta della mia cucina. Mi guarda, non dice nulla ma capisco che cerca me, che sono il suo punto di riferimento. Sento intorno a lei un inconfondibile odore e comprendo che deve andare in bagno e vuole la accompagni. Mi conduce in bagno e si toglie la maglietta intima rimanendo a torso nudo. Ha una “bella forma”, sana, la pelle olivastra.
Le dico in modo affettuoso di rimettersi la maglietta per non prendere freddo alla pancia, anche perchè intuisco che ha bisogno di fare diarrea e che si tratta della fase conclusiva di una malattia fisica che ha avuto. Forse ho avuto l’impulso di rimettergliela io stessa, non ricordo, ma so di aver presto pensato: “se non vuole rimettersela va bene…” come un non volermi sostituire a lei nel sentire i suoi bisogni, ma un fidarmi di ciò che sente/vuole. In tutta l’interazione sento amore per quella bimba.
Al risveglio, come era successo nel sogno con la bimba ferita alle gambe, mi sono portata con me per giorni (e anche ora) la sensazione che quella bambina fosse reale, in carne ed ossa, e un miscuglio di sentimenti: amore tenerissimo, trasporto materno, desiderio di proteggere e una profonda tristezza… per non essere capace, per la paura di farla soffrire, seppure involontariamente e perderla per sempre.
Mi commuove sempre tanto come i bambini piccoli si affidino.
Questo sogno è arrivato in piena notte dopo essermi riaddormentata: mi ero svegliata e avevo un dubbio su una scelta da fare che riguardava la mi sfera personale/intima. Con affetto e sempre grazie, Bianca
Buongiorno Bianca, come avrai capito questa bimba del tuo sogno rappresenta la tua bambina interiore che si presenta qui con una serie di bisogni. Infatti il suo andare in bagno ed il bisogno di scaricare la diarrea è un inconfondibile simbolo del “lasciare andare” che corrisponde all’abbandonare qualcosa che l’ha appesantita. E’ assai positivo il fatto che tu sia per lei un punto di riferimento, ed anche il fatto che voglia andare in bagno e che comunque il suo aspetto sia quello di una “bella forma”, perchè indica un contatto ed una buona connessione con questo tipo di energia ( il che significa riconoscerla). Trovo interessante il fatto che tu pensi di ” non volermi sostituire a lei nel sentire i suoi bisogni, ma un fidarmi di ciò che sente/vuole”. ricorda sempre che questa parte bambina ha sempre bisogno di una “parte adulta” che si occupi di lei, che le dia protezione, amore ma anche non la lasci in balia di decisioni che non le competono. Cioè è sempre necessario mediare e trovare un equilibrio fra le esigenze “infantili ” ( a volte molto irragionevoli o “capricciose”) di questo tipo di energia e la nostra vita da adulti. Di certo portare a galla in alcuni momenti il proprio Puer porta molta gioia e vitalità, ma è sempre necessario farlo valutando quali sono le richieste. E poi decidere in base all’opportunità. un caro saluto Marni
Buonasera Marni, sisi sono d’accordo su ciò che dici riguardo il mediare e trovare un equilibrio fra le esigenze “infantili” di questo tipo di energie e la nostra vita da adulti. Talvolta è difficile capire di cosa abbia bisogno il puer, in questo caso, ad esempio, da cosa possa essersi sentito appesantito. Tu hai qualche suggerimento su cosa osservare? E poi come mai a volte appare con caratteristiche somatiche diverse? Talvolta biondo e pelle chiara, altre moro e pelle olivastra, a volte femmina e altre maschio. Ad esempio mi è capitato di sognarlo anche maschio con gli occhi azzurri che mi guardava e piangeva. Io mi accorgo che è il Puer perché sento un legame fortissimo, una unione con esso. Intuitivamente mi aspetterei avesse l’aspetto di me stessa da piccola nelle varie età. Grazie Marni, a presto
Buongiorno Bianca, non sono in grado di rispondere alle tue domande. Il puer si presenta diverso forse perchè l’inconscio lo adatta a ciò che in quel momento può avere maggiori impatto. Non c’è una risposta giusta e non credo sia così importante. Inoltre devi considerare che dire Puer non esaurisce il concetto. L’energia del puer comprende una moltitudine di aspetti (abbiamo il bambino ferito, il bambino fantasioso, il bambino magico, il bambino gioioso, il bambino innocente, il bambino geloso, il bambino capriccioso e così via …) quindi è possibile che queste qualità concorrano alla creazione di un’immagine diversa. ti posso però dire per esperienza che il Puer si sente appesantito dalle energie adulte ( quindi tutte le incombenze, le responsabilità ed i rapporti in cui si prodiga per gli altri). La creatività e il contatto con la natura in genere aiutano molto. Un caro saluto e tantissimi auguri per il prossimo Natale Marni
Marni cara, anche a te tantissimi auguri di buon Natale! Bianca
Cara Marni, grazie della tua mail e volentieri ti ho offerto un caffè… è il minimo, perché fai un lavoro molto prezioso!
Qualche notte fa ho sognato nuovamente una ragazzina adolescente. Ero in un posto bellissimo, da una scogliera molto alta vedevo in basso un lago cristallino e gente che faceva il bagno. Io decidevo di scendere per nuotare a mia volta. C’era una ragazzina adolescente molto carina, che iniziava a parlare con me. Credo avesse perso qualcosa e io glielo avessi recuperato dal fondale del lago o forse ero io ad aver perso qualcosa e lei lo aveva trovato, non ricordo bene. Fatto sta che si affezionava a me, cercava la mia compagnia voleva chiacchierare. Io provavo una sensazione mista: da un lato mi sentivo lusingata del suo interesse nei miei confronti, dall’altra mi trovavo ad essere impacciata e questo mi infastidiva, avrei preferito stare da sola. Però cercavo di non farglielo capire, avevo il timore di dire qualcosa di sbagliato che avrebbe fatto trasparire il mio stato d’animo e che se ne sarebbe andata. Io allora mi sarei sentita ancora più miserabilmente impacciata. Grazie e un saluto, Karin
CAra Karin, scusami tanto se non ti ho ringraziato subito, a volte sono talmente presa che rimando e dimentico. Grazie sempre per la tua gentilezza (non so se hai visto, ho nuovamente aggiunto lo spazio offrimi un caffè in basso). Trovo il tuo sogno molto bello e poetico perchè da un lato indica un contatto con questa parte di te “ragazzina”, dall’altro indica il tuo sentirti inadeguata anche in questo. Come se la tua parte adulta fosse costantemente influenzata dalla pesantezza e dal senso di realtà e non potesse e rilassarsi mai. In più questo sogno indica un lago cristallino che tu vedi dall’alto da una scogliera e questo fa pensare alla tua primitiva e forse più ingenua idea di amore e sentimento e a come sia ora lontana vista in prospettiva. Però decidere di scendere per nuotare a tua volta indica anche il tuo non avere perso la speranza e il desiderio/bisogno di vivere un rapporto sentimentale soddisfacente ( se non lo stai vivendo proprio adesso). Trovare qui questa ragazzina con cui fatichi a relazionarti significa che è lei che può esserti d’aiuto, che la sua dolcezza e carineria possono influire sull’impaccio che invece senti e sul tuo timore sempre presente di fare o dire qualcosa di sbagliato ( in una reale relazione). Questo significa che integrare le sue qualità ti aiuterebbe a separarti da questo senso di inadeguatezza. Un abbraccio e buona domenica marni
Cara Marni, grazie della tua importante analisi. Tu e il tuo blog siete molto importanti per me… un desiderio che si avvera quando ne ho bisogno! Hai fatto bene a mettere il button per il caffè, così non si deve entrare sempre in PayPal per offrirtelo, è una scorciatoia! WordPress ho visto che ha sviluppato addirittura un plugin per un button widget “buy me a coffee”! Sarebbe l’icona di una tazza di caffè “to go” invece del classica icona di PayPal. Ma non so quanto sia difficile installare il plugin. Un abbraccio, Karin
Cara Marni,
sta notte sta notte ho sognato che ero in macchina con qualcuno, forse mia zia o un amica più anziana di me e ci avviciniamo a delle persone che conosceva. Era una famiglia del paese in cui sono cresciuta. In particolare mi zia parlava con una donna che fin da ragazzina ho sempre considerato molto bella. Con lei c’era anche una ragazzina sui 14 anni che le somigliava molto, e deducevo che fosse sua figlia. Io la scrutavo forse un po’ insistentemente e ad un certo punto la ragazza iniziava a gridare arrabbiata che dovevo smetterla di guardarla sempre in quel modo, ogni volta la guardavo così, gridava. Io provavo vergogna e abbassavo lo sguardo. La stavo guardando perché la consideravo molto bella. Poco prima nel sogno mi era già capitato con un altra persona un fatto simile, che però non riesco più a mettere a fuoco. Ricordo di avere pensato che mentre potevo capire e giustificare la reazione della prima persona, la ragazzina stava avendo un reazione sproporzionata.
Buonasera Karin, il tuo sogno a mio avviso ti sta portando prima di tutto verso territori del passato, cioè verso la ragazzina che sei stata e la cui bellezza ( e rabbia) non sei stata in grado, allora, di vedere o di riconoscere. Mentre sei in grado di farlo adesso che sei adulta. Anche per questo nel sogno sono tua zia o un’amica più adulta ad accompagnarti, perchè rappresentano le parti di te più mature. Ma questa immagine probabilmente rappresenta anche la tua reale attrazione per la bellezza e quello che provoca in te ( un senso di piacere o un senso di vergogna?). Quello che è importante di questo sogno è infatti questa vergogna che senti e il tuo pensiero giudicante nei confronti della reazione spropositata della ragazzina. Reazione che è una forma di rabbia e che probabilmente è ancora presente anche nella tua realtà odierna. Rabbia che non riesci a controllare e che ti rende ambivalente rispetto alla parte di te ragazzina. Ne riconosci la bellezza, ma la trovi troppo arrabbiata e forse esagerata. Karin, il sogno è difficile e quindi ti invito a prendere tutto con le molle e ad usare le mie parole solo per riflettere e trovare da sola i collegamenti che senti più pertinenti. Un abbraccio
Ti ringrazio tanto Marni… È veramente un bellissimo gesto aiutare le persone in questo modo oltretutto c’è da sottolineare gratuitamente.. sapere che c’è qualcuno pronto ad aiutarti anche in questo modo è stupendo,hai delle conoscenze favolose e grazie ancora per la disponibilità… Ora sto iniziando a leggere alcuni tuoi articoli e se mi capiterà un sogno particolare spero di poterti risentire .. ps il mi piace lo avevo già messo =)grazie grazie grazie
Buongiorno Denis, ti ringrazio per l’apprezzamento al mio lavoro, sarò felice di lavorare ad un tuo sogno quando sarà. Ricorda solo di seguire questi poche regole: sogni brevi ( eliminare ogni particolari che in questo spazio gratuito non posso analizzare) concentrarsi sulla struttura del sogno, su quello che accade e sui personaggi ( se reali) e soprattutto sulle emozioni provate nel sogno.Un caro saluto e buona giornata marni
Buonasera Marni.. ringrazio per la disponibilità di dialogo e aiuto..io ricordo spezzoni. mi trovavo in una nave e all’improvviso mi trovo a baciare dolcemente un bambino che conosco ma sentivo che non era lui veramente ma un amico che mi piace tanto poi ricordo che mi trovavo in alto sporta dalla ringhiera della nave,la nave stava entrando in porto facendo una manovra veloce a tal punto che sentivo la sensazione di pericolo e mi tenevo forte sapendo già che stava per cadere e alla fine cade e riesco a salvarmi.nel sogno c’erano altri tanti dettagli .. Grazie
Buongiorno Deni, il bambino che ti trovi a baciare dolcemente probabilmente rappresenta l’aspetto Puer” ( bambino interiore) di questo tuo amico che ti piace tanto. Questo significa che tu forse riesci a vedere in lui oltre l’apparenza, vedi la sua sensibilità e le sue vulnerabilità e forse ti piacerebbe fartene carico, essergli più vicina. Mentre trovarti nella nave che per entrare in porto compie una manovra veloce, indica la tua posizione nel tuo percorso di vita. E’ una immagine metaforica di quello che stai vivendo adesso che fa pensare a qualcosa che non ti sta dando sicurezza o ad un progetto che forse non sta andando come tu vorresti. Il fatto che tu sia in alto e sporta dalla ringhiera suggerisce una tua volontà di realizzare qualcosa velocemente ed il fatto che la nave cada per via di questa manovra veloce sembra indicare un risultato diverso da quello che ti aspetti. E’ possibile che questo sogno sia una indicazione per te che ti porti ad agire in modo forse più accorto e meno frettoloso.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Sognare una neonata con il mio stesso viso da neonata, prenderla in braccio e cercare di cambiarla perché ha puzza di cacca. Mentre la poggio nel letto lei piange e il sogno finisce ?
Buongiorno Maria, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno aggiungendo le tue sensazioni. Quello che hai provato nel sogno. Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Scusami per il mancato saluto, è imperdonabile
Per quanto concerne le mie emozioni il è durato molto poco. Mi sono svegliata subito ! Che dire ero un po’ così, sono riandata a vedermi le foto mie a quell’età ed ero io. Mi ero svegliata durante la notte per una piccola emorragia dal naso. Ciao
Buongiorno Maria scuse accettate anche se il saluto di apertura mancava comunque 🙂 E’ possibile che questo sogno voglia mostrarti la parte di te trascurata e bisognosa legata alla tua sensibilità e che deve essere accudita, mentre tu nella realtà forse nemmeno la consideri ( leggi l’articolo sul bambino interiore qui sopra per capire che tipo di energia sia). Oppure è possibile che questa neonata che cerchi di cambiare sia l’espressione di qualcosa di nuovo: un progetto appena iniziato, ma che “puzza di cacca”, cioè non ha caratteristiche ottimali e deve essere “cambiato”. Sono più propensa tuttavia a pensare alla prima ipotesi ed alla parte di te piccola e bisognosa di cui devi avere cura. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buonasera Marni 🙂 Scrivo sinteticamente:
voglio ringraziare “con il cuore” per quanto mi è stato dato interpretando il mio sogno (ebbi a riferire di aver confezionato un bell’abito pieno di trine e merletti per una bimba di 5-7 anni); sto scoprendo un mondo … Grazie! 🙂
Buongiorno margy, ricordo quel bellissimo sogno, sono felice che il sogno e le mie indicazioni siano state uno stimolo positivo ed evolutivo. E’ lo scopo di tutto questo lavoro 🙂 Un caro saluto e un abbraccio marni
Buongiorno Marni, ho trovato (anche) questo articolo interessante, solo che non ho ricordi di miei sogni con bambini. In questo periodo, mi sto scrivendo i sogni che mi rimangono impressi, sperando di trovarci un filo conduttore o un qualcosa di profondo.
Mi piacerebbe saperne comunque di più, se hai altri articoli o se hai scritto un e-book (o libro cartaceo) in vendita, fammi sapere che lo compro! 🙂
Per quanto riguarda il fatto che qualcuno esegua un copia/incolla su blog senza permesso, mi spiace, non meriti questo, anche se è una pratica comune. Non puoi far qualcosa tramite polizia postale?
Saluti, Lisuz.
Salve Lisuz, è sempre molto difficile prendere provvedimenti in caso di plagio ( a me è capitato diverse volte purtroppo) e c’è da perderci tempo e salute. Ormai non controllo più, perchè mi arrabbio troppo. A volte sono i lettori che mi segnalano qualcosa, perchè riconoscono il mio modo di scrivere. Sono felice che tu scriva i tuoi sogni, è sempre una cosa importantissima da fare, che io consiglio a tutti. Sto lavorando ad un ebook sui sogni che insegna cose utili da fare per capirli anche da soli, quindi appena sarà pronto lo vedrai sulla guida sogni ed in più lo pubblicizzerò anche sui social. Felice di conoscerti 🙂 a presto Marni
Buongiorno dott.ssa Marni,
ieri notte ho fatto un sogno piuttosto strano e articolato, ma che mi ha profondamente scosso.
Nel sogno ero ringiovanito a 10 anni circa (ne ho 36) e stavo in un specie di casa di recupero dove i miei genitori mi avevano fatto rinchiudere perché giudicato “diverso”.
Nella struttura, simile ad un colonia estiva, ero circondato da tanti bambini che, in un modo o nell’altro, erano lì per qualche forma di “diversità”.
Mi ricordo di avere fatto amicizia con uno che aveva una diversità particolare, riusciva a leggere nell’anima delle persone.
Così ho provato a fargli un test: ho preso delle carte da poker da un mazzo e ho voluto vedere se riusciva a leggere colore, seme e numero.
Tra le carte che ho pescato, mi ricordo il 2 di picche, e lui è riuscito a indovinarle tutte, chiedendomi quale fosse la sua diversità: io molto semplicemente gli ho risposto che era un “empatico” e riusciva a leggere le persone dalla loro espressione.
Alla fine mi ricordo di essermi steso per addormentarmi, quando qualcuno mi si è avvicinato e mi ha detto “Svegliati” e mi sono svegliato di soprassalto, come se davvero fossi stato svegliato.
Non sono in grado di darle ulteriori dettagli, ma mi ricordo vivamente la discussione avuta con i miei genitori perché mi volevano abbandonare e l’amicizia stretta con questo bambino che aveva questo dono particolare a cui non riusciva a dare un nome.
Spero di avere un risposta da parte sua, la ringrazio per la sua gentile disponibilità.
Saluti,
Buongiorno Michele, penso che questo sogno abbia lo scopo di avvicinarti a questa sfaccettatura del tuo Bambino interiore: il bambino empatico, come giustamente lo chiami nel sogno. Quindi un aspetto di sensibilità talmente accentuata che ti permette ( attraverso questa parte di te) di riuscire a leggere le persone dalla loro espressione , ma sopratutto ti permette di leggere nell’animo delle persone. Questa è una cosa preziosa che forse devi imparare a riconoscere in te stesso e che forse non viene valutata o vista dalle persone che ti circondano, o che viene considerata una forma di “diversità”. Forse ti sei sentito diverso fin da quanto eri un bambino? forse i tuoi genitori ti hanno visto diverso o ti avrebbero voluto diverso? Forse hai sentito in loro una sorta di simbolico “abbandono” ( che corrisponde ad una non accettazione di quello che sei)? Questo sogno è molto bello e d ti invita anche a “svegliarti” cioè a prendere consapevolezza di quello che sei . quindi ad essere tu per primo ad accettarti e ad accettare questa parte empatica e delicata. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buon pomeriggio , mi chiamo Orsola ed ho da poco compiuto 18 anni ,sono fidanzata da quasi un anno con un ragazzo di 24 anni, due giorni precedenti al mio sogno abbiamo scoperto che la mamma (mia suocera)potrebbe avere un linfoma all’addome questa situazione mi ha lasciata parecchio turbata oltre che per la vita di essa anche per la reazione del mio ragazzo essendo molto legato alla mamma ed essendo anche un carattere che gente a tenersi le emozioni dentro e farle uscire quando è solo!
Io la sera della notizia resto a dormire da lui e con lui per stargli più vicino possibile.
Il sogno: Era in tardo pomeriggio io mi trovo in ospedale più con precisione in una sala d’aspetto con il mio fidanzato , lì c’erano 3/4 bambini però una in particolare dal età di 4/5 anni capelli neri e lunghi raccolti con una coda di cavallo ben alta ,lega particolarmente con il mio ragazzo giocando con lui.
Io ero seduta affianco al mio ragazzo, difronte a me c’era una stanza di ospedale con la porta aperta e dentro questa stanza c’era mia suocera sul lettino di ospedale , vestita che perdeva tantissimo sangue dal basso ventre vicino a lei c’erano i medici che cercavano di tamponare e penso di curare quella ferita e lei aveva il viso sofferente quasi come se sottoposta ad una operazione senza anestesia quindi sentiva tutto il dolore ,al suo fianco c’era il marito appoggiato sulla sua spalla cercando di consolarla mentre quest’ultimo piangeva parecchio per il dolore che la moglie stava subendo.
E così finisce che io mi sveglio spaventa..
Un saluto affettuoso
-orsola❤️
Buongiorno Orsola, il tuo sogno riflette il turbamento che questa notizia tragica ha provocato dentro di te e tutti i timori che le cose vadano male, e che tu e il tuo ragazzo siate costretti a “vedere” soffrire fisicamente tua suocera ( e di conseguenza il marito). E’ un po’ come se l’impatto che questa notizia ha avuto venisse elaborato attraverso il sogno mostrandoti tutto quello che potrebbe accadere di peggio ( e che ti auguro non accada). E’ interessante l’immagine di questa bambina seduta di fianco a voi che gioca con il tuo ragazzo. Questa bambina come forse hai già capito è facile che sia il simbolo della tua bambina interiore che è stata ugualmente colpita e spaventata da questa notizia, ma che nel sogno ha ancora la voglia di giocare e sopratutto che sa relazionarsi facilmente con il tuo ragazzo. Questo significa che forse tu puoi usare questa parte di te più sensibile, giocosa, ma anche capace di arrivare alla sensibilità e al cuore di lui, proprio per tranquillizzarlo, per stargli vicino capendolo, ma senza opprimerlo. Questa immagine e questo gioco mi sembra che possa essere il messaggio del sogno e l’ indicazione del tuo inconscio. In bocca al lupo per tutto . Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buon giorno, grazie in effetti pensandoci rivedo nella realtà quelli che tu mi hai descritto grazie ancora un bacio
Ciao Marni,
ho apprezzato molto il tuo soffermarti sul simbolo del bambino interiore. L’ho incontrato questa notte nei sogni, sotto forma di due bambini piccoli, maschio e femmina, capelli biondi-rossicci, occhi celesti e sorridenti, in un passeggino tipo da gemelli. Nel sogno però forse non erano fratelli ma figli di due mie parenti diverse che, ognuna a suo modo stanno vivendo delle difficoltà nella vita familiare e che hanno già dei figli grandi. Vederli nel sogno mi ha rimandato un’immagine di leggerezza e di lievità, di stupore e di speranza. La stessa leggerezza con cui mi parlava una delle mie due parenti, pur sapendo il momento difficile che sta attraversando.
Nel sogno io poi prendevo una bici, più piccola rispetto alla mia statura e che aveva un manubrio minuscolo che facevo fatica a controllare, ma in qualche modo ero convinta di voler proseguire.
Ti ringrazio tanto per la tua attenzione, un caro saluto
SAlve Anna, sono felice che l’articolo ti sia piaciuto. Penso che questi due bimbi che ricordi con tanta precisione siano in effetti un riflesso del bimbo interiore di queste tue parenti o meglio, della parte loro più fragile, tenera e indifesa che forse in questo momento di difficoltà riesci a cogliere meglio. Le sensazioni di leggerezza, levità, stupore e speranza che senti nel sogno sono forse una indicazione del tuo inconscio che vuole farti vedere oltre le difficoltà immediate o che forse desidera che TU senta speranza. L’ultima immagine del sogno è molto importante e mi dice che in questo momento tu stai affrontando qualcosa contando su mezzi inadatti che non ti consentono di controllare il tuo percorso o di dare una direzione ai tuoi obiettivi. Oppure che hai una percezione sbagliata di te stessa e delle tue possibilità. Questa biciclettina che ti ostini ad usare anche se non la controlli è il simbolo di qualcosa ti inadatto a te e la tua convinzione di voler proseguire ugualmente fa pensare o a senso di sacrificio ( a beneficio di chi?) oppure a poca cura di sé e dei propri bisogni. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
cara marni, buona domenica!
eccoti un sogno nel quale probabilmente compare la mia bambina interiore con una compagna particolare:
ero a un crocevia vicino alla casa dei miei genitori, vedo una coppia di cani che si avvicinano alla porta di casa e penso di guardare se sono femmine cosí da poterle portare a casa (ho un cane maschio che non va daccordo con i simili), il cane grosso non si avvicina ma la piccola si e la faccio entrare nel portoncino, vedo che ha mezza coda rasata e un taglio nella pancia, che non sanguina ma è abbastanza importante.
cerco di far avvicinare anche l’altro cane che da lontano abbaia come per richiamare attenzione ma non si avvicina. fuori dalla porta trovo anche una bambina (6/7 anni) bionda, minuta, la prendo in braccio e la porto in casa, mentre controllo che fisicamente sia a posto la piccola mi fa intendere che la madre l’ha trattata male…
io non sono bionda e nemmeno esile ☺ ma in effetti la malattia della mia mamma mi ha un po’ maltrattata, se cosí vogliamo dire
ma le cagnoline?!
grazie mille marni
buona domenica di sole
Ciao cara Roberta, in effetti la tua analisi è giusta e mi fa piacere che tu cominci a riconoscere le parti di te, in primis la bambina interiore che di solito è assai maltrattata da tutti, madri reali e madri interiori. Quanto alla coppia di cani maschio e femmina, io penso che rappresentino una coppia reale ( te e tuo marito?) dove il maschio è forse più riservato meno propenso a “mostrasi” e a mostrare le proprie vulnerabilità, mentre la cagnolina sì, può farsi accudire e può mostrarti le sue ferite ( che sono le tue). Un taglio nella pancia fa pensare ad una ferita nella parte di sé più tenera e vulnerabile, mezza coda rasata ad una libertà compromessa, una volontà che può esprimersi solo a metà. Spero che questi spunti diti dicano qualcosa. Un abbraccio marni
cara marni ciao!
dopo molto tempo riesco a risponderti!
si, i tuoi spunti mi dicono tanto, come al solito… 🙂
sto cercando di amare di più me stessa, come posso, con la mia coda rasata a metà, facendo compromessi si, ma che vanno riducendosi a costo di lasciare indietro qualcosa o qualcuno, ma in modo da ritornare di nuovo io, quella che alla fine sono sempre piaciuta a tutti perché libera…
per cercare di accontentare gli altri alla fine non solo ho scontentato me in prima istanza, ma non ho raggiunto nessun risultato buono per nessuno!
per recuperare alcuni passi è tardi, ma posso evitare di fare altri errori!
per ora i miei sogni sono confusi, strani, tipo essere in fila per comprare il prosciutto dicendo nome e cognome! =D
prima o poi arriverà il sogno che mi farà capire di essere sulla strada giusta!
grazie mille di tutto marni, per fortuna che ci sei!
con affetto un abbraccio, roberta
Ciao cara Roberta,forse te l’ho detto altre volte: abbi fiducia, siamo tutti “in fila” in un percorso che a volte è veramente oscuro ed in cui facciamo un passo avanti e due indietro (ma anche così avanziamo :-). Il prosciutto poi è un cibo talmente buono e saporito che vale la pena attendere un po’ :-), ma dire il proprio nome e cognome significa voler essere riconosciuti dagli altri e non nascondere ne’ i propri bisogni, ne’ i propri desideri. Un abbraccio marni
❤
Buongiorno Marni, ti scrivo perchè questa mattina presto ho fatto un sogno particolarissimo.
Ho sognato che ero mamma di una bambina sui 5 anni e abitavo nella mia casa attuale. Ad un tratto si intrufola in casa un malvivente, che cerca di farci del male, così scappo fuori con la mia bimba, attraverso la strada e mi rifugio da una famiglia che abita di fronte a me (anche nella realtà). La donna di questa famiglia mi dice di rimanere lì, che ci pensano loro a proteggermi, ma il malvivente ci trova e dopo aver dato una botta in testa a tutti, mi porta via la bambina, che non posso salvare in alcun modo e provo così un dolore grandissimo, da impazzire, come solo una mamma può provare (anche se nella realtà non sono mamma)…Tuttavia in quel momento mi trasformo di colpo nella bambina stessa e dal mio punto di vista il malvivente ha portato via mia madre e non me! Perciò mi arrendo, vengo riportata a casa da costui che mi tiene prigioniera in casa per molti anni, finchè ad un certo punto entra in casa mio padre, trova questo malvivente e lo caccia. Ho così il coraggio di ribellarmi e ricordo che prima lo butto fuori di casa, lui è nudo e poi man mano che trovo suoi vestiti e suppellettili in giro li lancio fuori dalla finestra, che se li indossi e se li porti via…Vivo tutto questo come se io fossi la bambina cresciuta, che è rimasta senza la madre. Sto frequentando l’università e decido di interromperla, incontro un insegnante che mi chiede se voglio sostenere un esame secondario, io rispondo che no, non ne ho bisogno perchè tutto ciò che dovevo studiare l’ho studiato, sono a posto, non ho più bisogno di fare l’università ed è a quel punto che mi accorgo di essere incinta. Penso che non sia possibile, visto che non ho avuto rapporti con nessuno, eppure è lì da vedere che la pancia cresce e che sento pure scalciare! Continuo a ripetermi che non è possibile, ne parlo con una che nel sogno è amica mia e lei mi conferma che sono in gravidanza…Inizio a pensare che quel malvivente mi abbia ingravidata in stato di incoscienza, ma sono assolutamente sicura che pur tenendomi prigioniera, non mi ha mai fatto del male fisicamente. Nel sogno so già che aspetto una bambina e che la chiamerò Adelaide. E a quel punto accade una cosa strana, mi sento di nuovo la madre che all’inizio del sogno aveva perso la bambina, penso che sono alla mia seconda gravidanza e che questa volta non andrà come la prima, che farò di tutto affinchè la mia bimba non sia portata via da nessun malvivente. Al contempo però assumo di nuovo il punto di vista della bimba cresciuta e penso che farò di tutto per proteggere questa nuova bimba che sta per nascere, affinchè non viva tutta la vita senza la propria madre, come è accaduto a me…
Mi aiuteresti a decifrarlo? Ti ringrazio tanto e ho già messo “mi piace” al tuo articolo!
Grazie, cordiali saluti,
Gigliola
CAra Gigliola è un sogno bellissimo ma come altri tuoi sogni, assai complicato, lungo e pieno di passaggi simbolici e capisci anche tu che io non posso dedicargli il tempo che meriterebbe in questo spazio gratuito. Ti chiederei per il futuro di scegliere una scena sola del tuo sogno, quella che ti colpisce di più. In ogni caso tutta questa profusione di particolari non influisce sul senso del sogno, anzi spesso lo disperde, così come tutta questa lunga storia che rispecchia la tua fantasia rende solo più molto difficile arrivare al punto. Quello che posso dirti è che tutto il sogno riflette il tuo contatto con l’aspetto Puer aeternus che tu senti, ma di cui forse non sai bene come occuparti e che vien preso in ostaggio ( in senso metaforico) dalle parti di te meno inquadrate e meno conformiste. Queste continue identificazioni intercambiabili con l’aspetto bambina e l’aspetto mamma fanno pensare che tu sia molto consapevole di come sia necessario proteggere la tua bambina interiore (proteggere la tua sensibilità) ma che non sempre tu riesca a farlo. La nuova gravidanza con cui si chiude il sogno è simbolo di nuove trasformazioni in te e forse di novità o di decisioni da prendere che probabilmente proprio il malvivente ( parte di te meno conformista più ribelle o più fuori dagli schemi) può avere favorito.Bella e importante la decisione di proteggere la tua nuova bimba che allude alla necessità di proteggere la tua bambina interiore ma anche di proteggere qualsiasi nuovo progetto o novità a cui tu stia pensando. Disegna questa bambina così come la immagini ( neonata o più grande ) fallo con la mano non dominante scrivi sotto il suo nome e tieni il disegno vicino a ricordarti che esiste dentro di te. Un caro saluto Marni
Grazie mille Marni, d’accordo farò come mi hai detto…Anche se, essendo ambidestra, non ho una vera e propria mano dominante, comunque ci provo! Grazie!
buon pomeriggio marzia , ieri notte ho sognato prima di estrarmi un dente dolorante esternamente bianco e alla radice nero , dopo di che mi sono ritrovata in una sala da ballo con tanta gente sconosciuta e ho scorto un bambino bellissimo sui sei anni, biondo con gli occhi azzurri, lo invito a ballare e cominciamo a danzare giocosamente mano nella mano…ad un certo punto entra la polizia e interrompe la festa denunciandomi alla madre del bambino per pedofilia, ma non posso essere pedofila ho solo 15 anni e sono femmina. durante il sogno non ho provato grandi sensazioni , l’unica sensazione che ho provato è il dolore del dente e il divertimento nel ballare con il bambino, appena sveglia mi ricordavo il sogno perfettamente come l’ho sognato con tutte le sue sfumature come se l’avessi vissuto veramente e non ho provato nessuna sensazione se non il continuo domandarmi del motivo per il quale ho fatto questo strano sogno. a presto spero mi risponda
Ciao Claudia che sogno interessante ed insolito! Io credo che questo dente dolorante sia una immagine metaforica molto chiara di qualcosa dentro di te che fa male, forse una sofferenza che nascondi e che mascheri molto bene. Infatti questo dente bianco ma con la radice nera fa pensare ad una controllo ed un’apparenza che tu mantieni e che copre invece qualcosa che ti fa male, una sofferenza segreta e che può essere legata anche alla tua famiglia. Mentre il bambino bellissimo biondo e con gli occhi azzurri con cui balli è il simbolo più tipico del Puer, del bambino eterno cioè dell’aspetto di te più tenero vulnerabile e del tuo bambino interiore e ballarci è una bella immagine che può rappresentare il tuo bisogno di leggerezza e di maggiore giocosità ( oppure al contrario un eccesso di leggerezza e di giocosità un eccesso di disimpegno). La polizia che irrompe e ti denuncia per pedofilia è il simbolo della tua censura interna, cioè delle parti di te più integrate e controllarti ( che forse riflettono il controllo delle persone di riferimento genitori o parenti ) che si oppongono a questa tua libertà, a questa espressione spontanea ed istintiva. E’ il sogno di un momento di difficoltà nel trovare un equilibrio fra la tua sensibilità e il contatto con la realtà. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao marzia ho fatto 3 sogni insieme 1 era di stare in una stanza con mia cugina e 2 mie zie mi a cugina aveva un cane in braccio bellibellissimo piccolo me lo faccio dare ed ero così felice di averlo sulle mie gambe poi ho sognato di fidanzarmi con il mio 1 ragazzo e c erano con me una mia amica e è una mia ex amica e sorridevano erano un Po felici è un Po no e poi il sogno della bambina che era nel parcheggio di un ospedale e mi diceva che doveva andare sopra dalla mamma e io dicevo no non devi andare ero arrabbiata con la bambiba e lei mi dava di dispettosa dopo un po la prende mio padre in beaccio e se ne vanno tranquilli mi può rispondere per favore io credo molto nell interpretazione dei sogni
Ciao Valentina i primi due sogni sono legati al bisogno di affetto, di tenerezza ed al desiderio di amore, tutte cose molto normali alla tua età, non so quanti anni hai ma mi sembri piuttosto giovane.L’ultimo con la bambina che vuole andare dalla mamma è più interessante, perchè mostra una vulnerabilità non accudita, cioè indica una parte di te molto sensibile legata alla tua bambina interiore che però tu ancora non sei capace di proteggere, a cui non dai abbastanza importanza. Il padre che la prende in braccio e la porta via è il simbolo della tua famiglia che forse ancora ti protegge e protegge questa parte di te. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Cara Marzia buongiorno, il tuo articolo mi ha colpito tantissimo e mi ha emozionato. Ecco un sogno che ho fatto il cui titolo potrebbe essere IL BAMBINO IN CASTIGO MA SERENO. Un bambino credo dell’età di circa 5 anni, ad un certo punto del sogno, alla fine , pensavo fosse mio figlio, il mio bambino che ho lasciato o ho messo in castigo dentro una buca di un canale, dove c’era dell’acqua scura direi quasi nera, era una sorta di punizione non ricordo il perchè. Ad un certo punto sono andata a riprenderlo, lui era in un angolo fermo in silenzio , senza lamentarsi e spaventato anche se non lo dimostrava apparentemente, perchè teneva tutto dentro. Ma io che mi sentivo di conoscerlo, vedevo quanto era spaventato e quanto trattenesse dentro. Mi sono resa conto di avere esagerato, l’ho recuperato, abbracciandolo e tenendolo stretto a me , forte lo abbracciavo, non lo volevo lasciare più, volevo proteggerlo e accudirlo come non avevo fatto prima. E mentre lo abbracciavo guardavo dove era stato lui in silenzio, in un angolo forse appoggiato su un masso o una roccia sott’acqua e pensavo che se sarebbe caduto sarebbe stato pericolosissimo. Continuavo ad osservare quell’acqua brutta, sporca , nera con tantissimi pesci, che si vedevano perfino in superficie, si vedevano benissimo e mi sono sentita terribilmente in colpa per avergli procuraato un trauma, uno shock. Nel sogno , sembrava che ero l’unica a pensarla così, altre presenze non ricordo chi, ma ricordo la sensazione che qualcun’altro mi dicesse di non preoccuparmi e che avevo fatto bene a fare quello che ho fatto (riferendosi al comportamento che ho avuto nei confronti del bambino). E poi tante altre cose ma non le ricordo. Mi sono svegliata con questo senso di colpa nel non aver saputo prendermi cura amorevolmente di quel bambino e sorprendendomi della mia durezza e indifferenza iniziale. Sò già che saprai darmi spunti di riflessione. Un abbraccio.
Ciao cara, ho voluto dirti qualcosa anche su questo sogno, perchè l’ho sentito importante e perchè mette in evidenza un altro aspetto di te oltre a quelli emersi in seduta. E se hai letto l’articolo avrai capito che questo bambino nella buca che hai messo in castigo rappresenta una parte di te che ugualmente è “stata messa in castigo” che ha ricevuto una “punizione”. Questo significa che la parte di te più sensibile, più delicata e fragile è stata ferita, messa da parte, offesa sia dal tuo NON essertene presa cura, per mancanza di consapevolezza di questa parte e incapacità di proteggerla adeguatamente, che, forse, da altre persone o da situazioni che possono aver ferito la tua sensibilità. Spesso il nostro Puer nei sogni si mostra con l’immagine del figlio più piccolo , quindi è normale che tu pensi anche a tuo figlio. La cosa importantissima di questo sogno è la tua reazione il fatto che tu veda lo spavento e la sofferenza di questo bambino e tu vada a prenderlo, che lo abbracci, che desideri proteggerlo ed accudirlo. Questo è un simbolo di guarigione, di consapevolezza, ma anche di capacità di occuparti di te e di incominciare a volerti bene. L’acqua brutta sporca, nera e piena di pesci può indicare le emozioni che sono rimaste inespresse, emozioni “pesanti” non adatte alla delicatezza di questo tuo bambino, emozioni adulte che possono sommergerlo. Io credo che questo sogno abbia due livelli uno soggettivo legato al tuo bambino interiore che devi scoprire dentro di te, e ad uno oggettivo legato forse a reali sensi di colpa che possono essere emersi nel tuo ruolo di madre. Rifletti su tutto quello che ha preceduto il sogno. Poi ne parleremo. un abbraccio marni
Buonasera Marni! come stai?
Stanotte ho fatto un sogno particolare e sentivo il bisogno di raccontartelo, credo sia collegato alla situazione che sto vivendo all’università.
Ho sognato di essere nel salone di casa, c’era mia nonna,mia sorella col suo ragazzo, mia madre e altre amiche di mia madre( mai viste prima), che guardavano il pc.
Poi ho visto una bambina (successivamente nel sogno si trasformerà in un bambino), sapevo che doveva fare una lezione di musica con mia sorella e il ragazzo. La bambina aveva un’aria strana, era vestita di viola, aveva una strana voglia viola su buona parte del viso, e aveva un occhio fatto di vetro nero, provavo na strana sensazione a guardarla negli occhi, non piacevole, sembrava ” diversa ”, faceva un pò rabbrividire.
Ad un certo punto la bambina venne rimproverata da mia nonna, ma la bambina reagi insultandola e diceva che voleva chiamare la mamma e che tanto lei (la madre) sarebbe venuta a riprenderla.
Poi la bambina divenne un bambino, e inizio a piangere, a lamentarsi (quando i bambini non vogliono fare qualcosa perchè costretti)
il bambino aveva una sembianza strana, ovvero aveva dei baffi e sembrava dimostrare 11-12 anni, ma piangeva o si comportava come se ne avesse 6.
Nel sogno cercavo di rimproverarlo tenendolo fermo prendendolo per un braccio, mentre mia sorella lo rimproverava. Poi per qualche secondo, ricordo di aver fatto un sogno completamente diverso, come un cambio scena.
Avevo sognato una bella casa di giorno, con giardino, e in quella casa c’era una star del cinema versione ragazzino (ora è un ragazzo adulto), gli chiesi come ha fatto ad avere successo, ma sorrise e basta, poi ci fu il ritorno al sogno precedente.
Ritornai nel sogno precedente, sembravano stessero tutti aspettando qualcuno, persino la madre del ragazzino (del sogno precedente), e invece entrò un pompiere.
Mentre cercavo di tranquillizzare con tono serio il ragazzino che mia sorella rimproverava tenendolo fermo per le braccia.
Il sogno si concluse con il ragazzino che iniziò a guardarmi con aria di odio mentre piangeva, prese il nostro gatto domestico e cercò di farmi graffiare da lui, ma prima che lo fece,presi il ragazzino, lo sollevai (l’intenzione era quella di fargli del male sfogando anche la mia rabbia su di lui) facendogli sbattere la schiena sul tavolo, ma il ragazzino si trasformò nel nostro gatto, che dopo quel colpo rimase paralizzato.
Dopodiché mi svegliai in preda all’ansia, col respiro affaticato come se fosse stato un attacco di panico.
Grazie mille per la tua gentile risposta
Ciao Marni!
Ciao Angelo, grazie sto bene 🙂 il tuoi sogni sono sempre fantasiosi e ricchi ma come sai qui non posso soffermarmi troppo sui diversi simboli, ma posso dirti che questa bambina strana e sgradevole che si trasforma in un bambino altrettanto sgradevole è un aspetto di te che forse in passato si è sentito “diverso”, mentre adesso è solo molto arrabbiato. DA cosa dipenda questa rabbia e questa tensione non posso dirtelo, ma ci sono aspetti legati al bisogno di indipendenza e alla famiglia che forse ti condizionano. Il pompiere del sogno rappresenta la possibilità di risolvere una situazione problematica ( oltre che spegnere il fuoco simbolo di rabbia). Mentre la casa con giardino e la star ragazzino a cui ti rivolgi per sapere come abbia fatto ad avere successo rappresenta un ideale, la possibilità di realizzarti , un desiderio di futuro in cui ci siano delle possibilità per te. la scena finale così violenta in cui scagli il ragazzino piangente che si trasforma in un gatto ti mostra una repressione ed un controllo interno molto attivo. ci sono parti di te che vogliono eliminare ogni energia che esca dal seminato, che deroghi da quello che tu vuoi e che vogliono gli altri da te. Il gatto con la schiena rotta è il simbolo di piacere egoismo gioco comodità che in questo momento vengono bloccate. Ma è chiaro che questa repressione del tuo bambino interiore e dell’energia del gatto da qualche parte devono sfogarsi , lo fanno col sogno, ma non basta, se non trovi il modo di esprimere le tue tensioni si presenteranno altri sogni altrettanto sgradevoli. Sarebbe interessante sapere qual è il bisogno di questo bambino. si può far ein una seduta ma da solo potresti fare domande scrivendo con la mano NON dominante ( esempio : perchè sei così arrabbiato? cosa vuoi? ecc..) e poi darti le risposte con la mano dominante. E’ un ottimo esercizio. Trovati un momento tranquillo in solitudone e se ti va , prova. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni, un mio amico ha fatto un sogno, ma che alrisveglio l’ha definito quasi un incubo. Stava steso sul letto e vicino a lui due dei suoi amici che erano andati da lui a costruire una bambola, nel frattempo uno di loro ha chiesto cosa fossero le giunzioni e così si sono messi a spiegargli per mezz’ora a fossero, finito di costruire la bambola essa prende le sembianze di un bambino, parlava e si muoveva come se lo fosse, ad una certa come tutti i bambini inizia a fare i capricci, così il mio amico si alza dal letto e va da questo bambino e gli tira una sberla spostando fuori posto la testa del bambino che subito dopo gliel’ha essa apposto, il bambino offeso però scappa per dirlo alla mamma ma il mio amico si mette ad inseguirlo lo prende prima che il bimbo raggiunga la madre e lo riporta in camera, gli mette una mano sulla bocca per evitargli di urlare e riprende a giocare con il bambino insieme agli altri suoi amici, ma ad un tratto si ritrova in un parco giochi dove parla con i suoi amici come se stessero al telefono, uno sul cosa volessero fare hiede cosa fare e un altro propone di uscire al parco (luogo dove già si trovano) ma il mio amico nonostante fosse già uscito e si trovasse anche lui al parco giochi risponde che non poteva uscire perché il giorno dopo doveva andare a scuola, ma un suo amico perplesso gli dice:”come di già guarda che sono le sette e mezza”. E subito dopo il mio amico si sveglia dal sogno. Marni ti ringrazio in anticipo spero in una tua risposta
ciao Selly non amo molto lavorare sui sogni raccontati da altri, ci sono sempre cose che sfuggono. questo, in modo particolare è ricco di particolari e starebbe stato meglio se fosse stato scritto dal tuo amico. ti dico quello che posso: l a bambola che costruiscono e che diventa un bambino può indicare la consapevolezza, che è emersa nell’interazione con gli altri suoi amici, di una parte di sè molto fragile e bisognosa e sensibile, una parte che però lui tratta molto male, di cui non capisce le esigenze, che non sa proteggere che mette a tacere in malo modo rinchiudendola dentro di sè. Questo significa che lui si vergogna di essere così sensibile e tiene questa sensibilità sepolta tranne in alcuni momenti dove forse gli fa comodo mostrarla perchè gli dà la possibilità di “giocarci” ( di mostrarsi forse diverso o capace di comprendere meglio). Non so che dirti invece sull’ultima parte del sogno che così com’è raccontata non mi dice nulla e sembra riflettere solo aspetti comuni della sua vita. Ma prendi tutto con le molle perchè è un sogno che avrebbe richiesto ben altre informazioni.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo
Marini grazie mille, davvero molto gentile 🙂
Buon giorno Marzia, forse Lei mi può aiutare a delucidare questo strano sogno:
Questa notte ho fatto un sogno stranissimo: avevo in braccio una bambina di 5/6 mesi, stavamo dal pediatra (e lei era la mia quarta figlia ( ne ho tre veramente ma adulti) la bambina si sforzava molto e si faceva la cacca io le dicevo ad un altra signora, che era dopo di me, di riservarmi il posto che andavo a cambiarla. Arrivavo alla casa dei miei genitori ( defunti) che era abbandonata buia e con la porta semi aperta, entravo era mia la casa e sentivo mio marito che stava nella doccia. Subito dopo ero molto preoccupata che una mia amica mia aveva tagliato i capelli in modo orrendo e non mi potevo pettinare e mi sono svegliata.
C’è qualche senso tutto questo?
La ringrazio anticipatamente.
Buongiorno Monica grazie per aver spostato il sogno.. come ti ho già detto questo è un sogno di cambiamento o meglio, un sogno che allude all’inizio di una nuova fase della tua vita e questa quarta bimba, come hai intuito leggendo l’articolo sul Puer, è un aspetto di te che forse hai messo da parte per troppi anni per occuparti dei tuoi bambini e dei bisogni altrui. Cosa molto comune a tutte le donne adulte e che hanno cresciuto dei figli. Adesso è arrivato per te il momento sia di conoscere i bisogni della TUA “bambina interiore” che di occuparti de lei. Anche il fatto che siate dal pediatra e lei stia facendo la cacca mostra che ci sono cose che devono “guarire” ( in senso metaforico) e cambiare e che il modo con cui hai gestito fino ad ora questa parte di te deve “cambiare” ( in effetti nel sogno vai a cambiare la bambina). La casa buia dei tuoi genitori fa pensare ad un rapporto di coppia che è rimasto legato a ruoli genitoriali e che forse deve essere illuminato da nuove esperienze anche perchè il marito o che fa la doccia ma che tu non vedi è il simbolo di bisogni suoi che forse tu non prendi in considerazione nella realtà. Mentre l’ultima immagine con l’amica che ti ha tagliato i capelli in modo orrendo al punto che non puoi pettinarti è simbolo di un’influenza esterna ( di questa amica o di una persona/situazione di cui lei è simbolo) un’influenza per te negativa ( possono essere condizionamenti altrui, ma anche chiacchiere e aspetti di malevolenza, gelosia invidia che il tuo inconscio percepisce in lei). Non poterti pettinare rappresenta l’ aspetto negativo che ne deriva, ma può anche indicare che in questo momento non riesci ad esser obiettiva e a pensare lucidamente rispetto a qualche cosa o qualcuno. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve Marni! Ecco il sogno a cui tenevo un suo parere:ho sognato che io avevo rovistato tra le cose di mia zia e dentro un portagioglielli avevo trovato tipo un neonato di plastica (come quei giochetti che trovi nell ovetto kinder) e io l ho preso e ho iniziato ad accarezzarlo, e piano piano ha iniziato a diventare un neonato vero; cosii io sono andata da mia zia a chiedere spiegazioni e si è arrabbiata tantissimo di questa cosa e mi ha detto che non voleva la bambina ed io ho intuito che lei aveva intrappolato dentro quel giocattolo di plastica l anima di una bambina perche non la voleva tenere e non sapeva dove metterla. Io ho deciso di tenerla al posto suo ma poi per sbaglio l ho messa in una culla troppo piccola e gli si è staccata la testa..
Quando ho scoperto questa bambina ero molto turbata e sconvolta per il comportamento di mia zia; mentre quando per sbaglio l ho uccisa in un certo senso era come sa me lo aspettassi quasi quindi non ci sono rimasta male. ciao e grazie:*
Il rapporto che ho con mia zia è buonissimo e molto confidenziale; rido e scherzo con lei e abbiamo molte cose in comune, soprattutto il senso dell umorismo e l allegria in contrapposizione con il nostro misticismo e la nostra intuitività. Inoltre (penso c entri qualcosa) mi affascina moltissimo il fatto che lavori con la bioenergetica e il fatto che il suo misticismo sia quasi nascosto dalla sua allegria e spensieratezza è la cosa che amo di più. A prima vista è allegrissima e divertentissima, ha un energia senza pari; non so se può esserle utile ma abitiamo lontane e ci vediamo 2/3 volte all anno. Grazie mille per l interessamento:*
Ciao Luna buongiorno in questo sogno è evidente che tua zia è un simbolo importante e che ci sono in te aspetti che vi paragonano e che vedono in te cose che appartengono anche a lei o viceversa. Il tuo cercare nel portagioie di tua zia è simbolo di una tua ricerca di femminilità di cui forse lei è un modello, ma il trovare questo bambolottino che poi diventa una vera bambina, appare come una vera novità ed un messaggio del tuo inconscio, c’è qualcosa che può nascere e fiorire solo grazie a te, qualcosa per cui non hai bisogno di modelli o di ispirazioni.Ed è anche possibile che il tuo inconscio ti mostri aspetti di tua zia ( o nel suo tipo di femminilità) che forse nella realtà non percepisci e che non sono così positivi. Ad ogni modo questa bambina neonata può rappresentare la tua bambina interiore ( leggi l’articolo sul Puer) che devi conoscere e di cui devi imparare a prenderti cura. Cosa che hai l’istinto di fare anche se ancora non sai come e forse la costringi in uno spazio troppo limitato dentro di te e finisci col staccarle la testa cioè col scollegarla da te e dai tuoi pensieri. Ma i bambini interiori, a dispetto delle immagini dei sogni, non muoiono ed è possibile quindi che tu sogni ancora neonati o bimbi..è un modo per avvicinarsi a questa energia che rappresenta tutta la tua sensibilità e vulnerabilità ed imparare da sola ad occupartene senza ulteriori modelli. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE ALL’ARTICOLO Marni
Ciao Marni grazie mille davvero, è un interpretazione azzeccatissima, grazie mille!!
Il fatto è che non so come far fiorire il mio bambino interiore (e un po tutto in generale) in maniera indipendente!
Ciao cara, far fiorire il proprio bambino non è cosa che si possa fare dall’oggi al domani, è un percorso che dura sempre . Il primo passo è accorgersi che esiste e riservargli uno spazio nella propria vita, cioè fare qualcosa che può avere un sapore anche infantile o stupido ma che ha il potere di colmare un bisogno che senti dentro. E proteggere questa parte che è molto sensibile , cioè non mostrarla a tutti, non permettere agli altri di ferirla. Intanto solo pensarla e immaginarla ha un certo potere ..potresti anche provare a disegnare la bambina che senti dentro di te e tener il disegno vicino in un posto dove puoi vederlo solo tu. Spero che tu lo faccia. ciao un caro saluto marni
“cioè non mostrarla a tutti, non permettere agli altri di ferirla.” già… è la cosa a cui devo fare molta attenzione! Grazie mille per il consiglio lo faro! buona giornata Marni:*
Ciao cara, è la cosa più importante , imparare a prenderti cura di questa parte come fosse una bimba che ti è stata affidata e che non metteresti mai in una situazione di pericolo o a contatto con persone indifferenti o crudeli.
A proposito, ti avevo scritto in privato per la pubblicazione di un tuo sogno che è avvenuta stamattina.. puoi vederlo qui.
https://www.guidasogni.it/2017/08/30/sognare-acqua-di-laguna/
Se c’è qualcosa che ti dispiace devi solo dirlo e lo cambierò. In caso contrario puoi condividere l’articolo a tuo piacere. un caro saluto Marni
Salve Marni scusa il ritardo! Comunque va benissimo la pubblicazione anzi sono veramente entusiasta per la sua grande considerazione riguardo il mio sogno! Un saluto:*
ciao cara trovi il sogno pubblicato in questo link
https://www.guidasogni.it/2017/08/30/sognare-acqua-di-laguna/
un caro saluto a te e grazie Marni
Salve Marni, intanto grazie per le sue interpretazioni sempre molto approfondite e curate. Le scrivo per via di un sogno particolare che ho fatto ‘stanotte, diverso dagli altri del genere e di cui non ho trovato riscontro nella sua pagina. Ho sognato una neonata, ma il contesto è stato particolare. Nel sogno ero in casa mia, i miei genitori mi dicevano che era appena nata mia sorella (anche se nella realtà mia sorella è più grande di me) e quindi c’era questa neonata in casa, che per loro era mia sorella, non bella, ma neanche brutta, aveva capelli e occhi castani, una neonata con caratteristiche fisiche comuni a tutti i neonati. Ad un certo punto i miei genitori si accorgono che in realtà lei non è mia sorella, perchè la mia vera sorella è già adulta e così abbandonano questa neonata sotto il cespuglio di camelia che abbiamo in giardino. Io all’inizio non ci faccio troppo caso, perchè i miei genitori continuano a dirmi che tanto la neonata morirà subito e mi dicono di lasciarla dov’è. Io la guardo dalla finestra, la neonata è tranquilla, non piange ed in effetti non sembra abbia molta vitalità. Nel sogno passa un giorno, il giorno dopo torno davanti alla finestra e vedo questa neonata sotto il cespuglio, mi accorgo che incredibilmente è ancora viva, nonostante non abbia mangiato per 24 ore e di notte faccia ancora freddo. E mi chiedo come sia possibile che sia ancora viva…penso che sia molto forte e resistente…nel sogno però inizia a piovere, arriva un temporale forte e così, istintivamente, vado fuori, prendo la neonata e la porto in casa, perchè penso che non posso lasciarla morire così e soprattutto che se è sopravvissuta, non è così prossima alla morte come dicono i miei genitori. La neonata ha patito quella notte fuori, è stanca e debilitata, ma con un bagnetto caldo nel lavandino e un buon pasto può riprendersi. Mi accorgo che ha i piedi gelati e quindi apro subito il rubinetto dell’acqua calda per il bagnetto. E mentre aspetto che diventi calda, tengo i suoi piedini racchiusi nelle mie mani, per scaldarli. Ma la cosa particolare sono state le emozioni che mi ha suscitato…nel sogno penso che faccio fatica ad abituarmi all’idea che non sia mia sorella, mi chiedo allora da dove arrivi questa bimba, chi sia, mi viene da chiamarla col nome di mia sorella e fatico a pensare che invece non abbia un nome e un’identità. Però poi capisco che dal momento in cui ho deciso di non lasciarla morire, è stato come se avessi deciso d’istinto di occuparmi io di questa bimba, in pratica di adottarla, benchè sappia che non è mia figlia. Mi sembra quasi di appropriarmi di qualcosa che non è mio, anche se nessuno la vuole. Premetto che in questo periodo ho spesso il pensiero di avere un figlio o una figlia e da sempre penso che se avessi una femmina, mi piacerebbe chiamarla Lucia. E così nel sogno, quando mi rendo conto che la neonata non è mia sorella, che non è di nessuno e quindi non ha un nome, decido di chiamarla proprio Lucia. E prendo coraggio, pronuncio proprio questo nome ad alta voce, guardandomi allo specchio del bagno e con la bimba in braccio. Mi sento stranissima, emozionata, la voce un po’ mi trema e mi sento quasi fuori luogo, mi sembra di esagerare a volerla come figlia mia, nonostante non sia mia e darle pure il nome che tanto desidero; ma al contempo penso che se nessuno l’ha voluta, allora posso darle il nome che voglio… E così termina il sogno, mentre le metto subito i piedini sotto l’acqua calda. Il mio primo pensiero infatti è di lavarla e riscaldarla.
Non riesco a capire cosa possa significare, perchè questo sogno mi ha dato sensazioni ambivalenti, ma molto forti. Se mi può aiutare la ringrazio. Cordiali saluti!
cara Stefani, come ti ho già scritto il tuo sogno è molto bello e mostra, attraverso questo racconto articolato, un processo di consapevolezza della parte di te che è legata AL PUER AETERNUS (leggi l’articolo) ed il processo attraverso cui arriva a comprendere che sei tu in prima persona a dovertene occupare e a curarla (ovvero fare le cose che possono renderla vitale e che possono farle piacere)- ma la cosa interessante del sogno è l’inizio in cui c’è questa identificazione con la sorella più grande, in cui c’è la nascita della bambina presentata dai tuoi genitori come tua sorella, e che viene abbandonata quando i tuoi genitori si accorgono che lei non è tua sorella. Ecco io credo che qui ci sia un nodo fondamentale da vedere e dirimere, come se il tuo inconscio volesse mostrarti che tuoi genitori hanno abbracciato una concezione di vulnerabilità e di espressione della sensibilità unica e che si è formata su quella di tua sorella primogenita, senza riuscire così a cogliere le inevitabili differenze presenti dentro di te ( nella tua sensibilità). Di qui la necessità di dare un nome a questa parte di te che “nessuno ha voluto“. Questo è solo l’inizio di un percorso in cui devi imparare a prenderti cura di te prima di tutto e di tutti. Ti invito tuttavia a p rendere con l e molle questa parte legata ai genitori, perchè non conoscendoti posso dirti poco ,l’unica cosa di cui sono certa è il contatto con la tua bambina interiore. Un caro saluto e grazie per il MI PIACE all’articolo Marni
Ti ringrazio tanto Marni. Sì, anche la descrizione dei genitori calza, in verità. Grazie della tua interpretazione, come sempre molto azzeccata.
Cari saluti!
Grazie a te cara per il tuo gentile feedback 🙂 marni
Salve Marni, ho sognato di trovarsi fuori casa, era notte, praticamente sono vicino alla mia casa, ma stavo osservando a un’altra casa, che distava a 30 metri di distanza, ma era come se io riesco a vedere da vicino, che prima vedevo guardando dalla finestra e vedevo dentro che ci sono i bambini che giocano, a preparare e a costruire gli addobbi natalizi, c’era gia’ un’albero di Natale super decorato e i bambini erano felici e sorridenti mentre giocano fra loro, io entro in casa, attraverso il vetro della finestra, come se io fossi un fantasma invisibile e osservo tutto cio’ che fanno i bambini, avranno 10 o 12 anni, ma mi ha colpito una signora di mezza eta’, avra’ una 60ina d’anni, che stava seduta su una sedia a dondolo mentre faceva lìunicinetto o sferruzzava la maglia, questo mi ricorda un po’ l’amica di mia madre che era deceduta oppure la mia nonna deceduta, che aveva la sua passione di lavorare l’uncinetto o fare la maglia, io continuavo a guardare intorno, poi vedo una piccola vaschetta in chellopane o plastica, di cui si ripongono delle fettine di prosciutto crudo, io la prendo alcune, mentre le altre fettine lo lascio in ordine al suo posto, cosi’ poi lo mangeranno i bambini se avranno fame, poi esco dalla stanza attraverso la finestra di vetro come se fossi uno spirito e torno dove sono prima, ma riprendo in carne e ossa e poi chiedo a una signora che stava li’ in piedi al mio fianco sinistro, che anche lei osserva a quella finestra e fra poco sta’ facendo giorno e un po’ di luce dell’alba, ma i bambini non sono mai stanchi, io gli rivolgo alla signora la mia perplessita’, dicendo che e’ strano che i bambini di solito la notte devono stare a letto per dormire e lei non mi rispose nulla, e’ come un’automa che fissa solo a quella finestra laggiu’… un sogno un po’ inquietante e davvero molto bizzarro… grazie in anticipo se mi risponderai… un caro saluto
ciao paola sì un sogno bizzarro, ma bello, in cui tu compi una sorta di viaggio dentro di te recuperando il piacere del gioco e delle atmosfere calorose del natale. Mi ha colpito che, in questo sogno, diversamente da altri, non senti fastidio per i bambini, li guardi e lasci anche le fettine di prosciutto per loro . Questo è un progresso 🙂 mostra un cambiamento dentro di te una minore rigidità . questi bambini che giocano anche di notte che non smettono mai di giocare rappresentano tutti gli aspetti di te che sono stati confinati e chiusi nel tuo inconscio, che non hanno trovato nessuno spazio per esprimersi nella tua realtà, ma che ora ti vengono mostrati. Ma ti viene mostrata anche la parte “automa” ( un automa è colui che fa le cose senza pensare perchè vanno fatte o gli hanno detto di farle), anche questa una parte che forse agisce nella tua vita. ciao grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve Marni, l’altra notte, avevo sognato che c’era una bambina, si era intrufolata convinta di non essere vista, per guardare e prendere un libro nel suo scaffale dentro alla biblioteca del mio salotto, mentre la stava prendendo il libro, io mi avvicino alla bambina e la sorprendo, ma poi mi accorgo che la bambina non e’ venuta da sola, aveva vicino a sé una signora ben distinta, ma che restava muta e con uno sguardo freddo e impassibile mentre guardava alla bambina, io invece mi avvicino alla bambina e ignorando la signora, gli dico in quattro, ero cosi’ furiosissima, mi scagliavo contro alla bambina, perché ho poi scoperto e l’ho sorpresa mentre mi stava rubando i miei libri dal mio salotto e stavo sgridando contro la bambina, gli dicevo che non si deve mai piu’ permettere di rubare i miei libri senza il mio permesso e a mia insaputa! Mentre la bambina mi guardava con quell’aria sorpresa ed e’ rimasta pietrificata per lo stupore, io invece continuavo ad avere tanta rabbia da scagliare contro la bambina che si era permessa di andare a rubare i miei libri! Ma perché questo sogno? Ti ringrazio in anticipo se mi risponderai, un caro saluto
Cara Paola questo sogno può riflettere un reale episodio in cui tu ti sei sentita defraudata di qualcosa ( idee, attenzioni) da parte di qualcuno che ha agito in modo infantile ed egoistico, senza tener conto di te, ma solo dei suoi desideri. Oppure questa rabbia che senti può indicare un conflitto interno fra due parti di te, una parte “bambina” che ha bisogno di svago e di fantasia e di una diversa visione della vita, ed una parte adulta rappresentata da te che invece sei molto realista e dalla donna che la accompagna simbolo di un aspetto femminile freddo ed incapace di dare calore e comprensione ( come la mamma e la nonna dell’altro sogno). E’ un sogno significativo perchè indica la mancanza di contatto con le prati di te più sensibili e ingenue e che vogliono altro dalla vita.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo o anche condividendolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Salve, oggi ho sognato di consolare un bambino dopo la scomparsa del padre. Dopo aver letto l’articolo ho capito che il bambino ero io, perché non ho mai conosciuto mio padre. Ho interpretato bene il sono. Ah il bambino dice “Cosa facciamo adesso?” e io rispondo “non po so”.
SAlve Gabriele mi pare un gran bel sogno in cui il tuo inconscio ti mostra questo aspetto di te che ha bisogno di trovare un padre . Il padre ora devi essere TU per questa parte di Te. Questo significa che devi imparare a prenderti cura della parte di te più vulnerabile e ferita, della parte “orfana”. il bambino nel sogno ti chiede cosa facciamo e tu non lo sai ancora. Perchè questo è solo un primo approccio, un sogno di contatto . Ma indica che sei pronto per farlo per prenderti cura di te.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo o anche condividendolo grazie e BUON ANNO! 🙂
un caro saluto Marni
Grazie mille per la risposta. Chiedo scusa per la scrittura ma mi ero appena alzato quindi le ho dato una descrizione fresca fresca. Vorrei mettere mi piace ma non compare. Sono dal cellulare.
In fondo al testo dell’articolo non compare l’iconcina MI PIACE? Che brutta cosa! 🙁 puoi ricontrollare per favore e confermarmelo? E comunque grazie per avermelo segnalato… Se vuoi puoi condividere l’articolo… un saluto e buona giornata marni
Carissima Marni, il conoscente fa di nome Salvatore e sinceramente non so che particolari qualità abbia visto che lo conosco davvero poco. Forse il nome ricorda o può riferirsi a qualcosa. Le pene ci sono ancora perchè dopo aver lasciato una ragazza e a 36 anni gli amici sono tutti sposati, “rifarsi” una vita non è facilissimo, insomma. Cosa intendi quando dici “simbolo di nuova sensibilità” ? Come sempre grazie, sei molto competente.
Ciao Pasquale, mi ricordi tanto un mio vecchio cliente che all’età di 31 anni stentava a mollare la fidanzata con cui stava malissimo perchè era troppo “vecchio” e pensava di non avere più opportunità..una delle cose positive del passare del tempo è proprio la consapevolezza delel possibilità che ci sono SEMPRE anche quando gli amici sono tutti sposati ( adesso è felicemente sposato e ha un bambino )..tu non devi “rifarti” una vita ,,la vita ce l’hai già ed hai già fatto una scelta, smetti di drammatizzare..sii fiero di aver seguito ciò che senti invece quello che si aspettano gli altri. SAlvatore nel sogno è il padre della ragazza adolescente questo significa che finalmente dentro di te c’è una parte “adulta”capace di proteggere e controllare i tuoi aspetti “adolescenti” ( mancanza di responsabilità, ma anceh frescehezza originalità energia) …un abbraccio e tanti auguri Marni
Buonasera Marni carissima, stanotte ho sognato di essere in bagno e dalla finestra notavo sul terrazzo di fronte, un neonato sembrava mio nipote dentro uno scatolone, che si agitava, si muoveva, come fanno i bambini. Nel muoversi però sta rischiando di cadere di sotto, perché si trova sul ciglio del terrazzo. Guardo tutto e mi sale ansia e paura, esco dal bagno, mi affaccio al balcone e urlo in maniera decisa e secca al signore di sotto di avvisare il papà del bimbo e di salvarlo. Il signore avvisa il papà che era praticamente a 2 passi dal bimbo e tranquillamente lo riprende e lo mette n salvo. Mi tranquillizzo e rientro in casa. All interno la sala é vuota ma luminosa ed entra un mio vecchio conoscente e sua figlia adolescente. Mentre gira per casa é felice perché mi ha incontrato e perché ha voglia di vedere mia madre e mia zia, persone eccezionali. Auguriii.
CAro Pasquale 🙂 coem stai? dal sogno mi pare bene..il neonato dentro la scatola che rischia di cadere e che tu salvi grazie alla tua prontezza, decisione e fermezza, può indicare sia il tuo progetto di vita ( o altro progetto a cui stai pensando) che il “nuovo neo-nato” pasquale frutto di tutta la pena e la fatica la trasformazione di questi mesi. Metterlo in salvo equivale a confermare la tua decisione per le tue scelte per ciò che vuoi. Il tuo conoscente felice di averti incontrato puoi vederlo come simbolo di qualità ( rappresentate da lui) di cui hai bisogno per soddisfare e tranquillizzare la tua famiglia, mentre la figlia adolescente come simbolo di una nuova sensibilità.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo o anche condividendolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Ciao Marni, ieri avevo fatto un sogno un po’ strano… ho sognato che c’era una bambina che voleva la mia attenzione, una bambina sui 5 o 6 anni e teneva in mano un grosso bambolotto, anzi, mi disturbava perché mi parlava e io non davo ascolto, anzi, fingevo di ascoltarla, ma in realta’ io cercavo l’attenzione a un giovane dottore, ma purtroppo la bambina si e’ messa di mezzo tra me e il dottore, dalla quale io volevo parlare al dottore, ero interessata solo a lui e cercavo di farmi il colpo, cercavo un pochino di provocarlo con un mio atteggiamento e un sorriso un po’ malizioso per sedurlo un po’, ma il dottore era troppo concentrato nel suo lavoro e stava facendo un’intervento su una paziente e non aveva nemmeno tempo né per ascoltarmi e né per parlarmi, anzi, mi ha preteso che se io fossi disponibile solo come assistente o un’infermiera, io ci rimasi malissimo e la cosa mi stava diventando antipatico quel dottore e poi alla fine ho prestato l’ascolto alla bambina che invece mi guarda serena e con il sorriso, mi chiede se volevo giocare con lei e con il suo bambolotto, io a malincuore non avevo nessuna voglia di giocare con la bambina, anzi, mi faccio il sorriso di circostanza, un sorriso tirato per farle capire che non ho voglia di giocare, che non ho pazienza e che ho altro da fare… cosa vorra’ dire questo sogno? P.S.: a me i bambini non mi piacciono per niente, mi annoiano molto, non ho mai avuto il desiderio di un figlio e credo di non avere mai avuto l’istinto materno… un caro saluto
Ciao Paola leggiti bene l’articolo sul Puer aeternus perchè parla proprio di questa bambina del tuo sogno che molto probabilmente è il simbolo della tua bambina interiore, cioè della parte della tua personalità che è rimasta bambina e ha ancora esigenze dio gioco di dolcezza di tenerezza. Una parte che non muore mai e che è ancora dentro di te. Il fatto di vederla in un sogno è il segno di un tuo primo contatto con questa parte di te che può portare molte cose positive nella tua vita. Prima di diventare seducente per gli altri dovrai coltivare questo contatto con te stessa imparare ad amare questa bambina dentro di te.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Buongiorno Marni, stanotte ho sognato di scendere di casa e di rivedere la mia vecchia mountain bike e notavo che aveva delle ruote indurite e consumate. Ci salgo su e vado via. Mi ritrovo di colpo in un bagno di un hotel ( non ricordo bene dov’era) c’è una ragazza lesbica e chiede al papà ( un personaggio strano del mio paese) qualcosa ma lui con menefreghismo le risponde no. Questo tizio esce dal bagno e si ritrovo tra tanti bambini che erano li a giocare, spingersi . Si arrabbia verso i bambini dicendogli che non si può andare avanti cosi e di non fare troppo casino.
Ciao Pasquale interessante l’immagine della mountain bike con le ruote indurite e consumate… forse è tempo per te di rivedere rinnovare questo aspetto di te indipendente libero per adattarlo alla tua situazione, all’ età, alle nuove esigenze. Lascio corre l’immagine centrale perchè richiederebbe diverse domande per poterti dire qualcosa che abbia un senso e forse non basterebbero . Mentre l’immagine finale con i bambini che fanno casino è importante perchè indica che dentro di te c’è un sistema di controllo che si oppone agli aspetti di te più indisciplinati ed infantili.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo a questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Grazie Marni, intendi dire che dovrei lasciare spazio ai comportamenti piu leggeri e infantili?
No , non mi permetterei mai di dirti cosa dovresti o non dovresti fare.. mi limito a registrare ciò che vedo nel tuo sogno con il poco che ho a disposizione. E vedo questa contrapposizione alla fine del tuo sogno fra due aspetti: uno adulto e controllante e l’altro infantile…l’ideale come sempre è trovare un equilibrio..ciao un caro saluto marni