Il funerale nei sogni è il modo in cui l’inconscio elabora la prima fase di distacco da ciò che non è più utile al sognatore e che questi ha già abbandonato, più o meno consapevolmente, nella sua realtà. Può considerarsi un simbolico rito di passaggio per una nuova fase della vita, per una nuova relazione, per una nuova consapevolezza di sé.
Il funerale nei sogni è una delle immagini oniriche più frequenti il cui ricordo tende purtroppo ad allarmare il sognatore che vi legge presagi di morte.
In realtà il funerale nei sogni è frequente perché frequenti sono gli aspetti della realtà umana che muoiono (che cambiano, si modificano, si trasformano): fasi delle vita, relazioni, parti di sé che è necessario accompagnare ritualmente verso una degna conclusione (il rituale), così che il funerale nei sogni sia un modo per riconoscere ciò che è stato per poi lasciarlo andare (seppellirlo).
Il funerale nei sogni è legato alla fine di qualcosa, può essere un sentimento, un rapporto, un’amicizia, un amore, può essere una situazione che ha esaurito le sue potenzialità, o un aspetto interiore del sognatore che sta lasciando spazio a qualcos’altro.
La vita che viviamo viene spesso percepita come vuota di significati e l’individuo è lasciato solo con se stesso a gestire ogni insicurezza ed ogni cambiamento. Il ruolo cardine dei riti di passaggio, che nel passato e nelle culture tribali garantivano l’appoggio della comunità nei momenti cruciali della vita, ha perso la sua importanza e sacralità.
[the_ad id=”15888″]
I riti collettivi moderni: concerti, partite allo stadio, festival canori, riti religiosi hanno soppiantato l’attesa, le fantasie ed infine le fasi celebrative che scandivano l’esistenza e la colmavano di significato.
Solo il matrimonio, il funerale ed i riti della propria chiesa se si è credenti, sono rimasti nella nostra cultura occidentale ad accompagnare le fasi di passaggio, a sottolineare l’importanza dell’individuo, a farlo sentire di “essere” e, come tale, essere riconosciuto dagli altri.
E’ per colmare tale mancanza che l’inconscio individuale così spesso segnala l’importanza di una fase di passaggio attraverso i sogni.
Sono i sogni che partecipano dei cambiamenti importanti dentro e fuori l’individuo e lo fanno in modo diretto e potente. Il funerale nei sogni indica una metamorfosi radicale, perchè ciò che muore deve scomparire. E ciò che scompare lascia un vuoto che sarà colmato da “qualcos’altro”.
Significato del funerale nei sogni
Ecco allora che il significato del funerale nei sogni oltre a mettere in luce la necessità di “seppellire” e ritualizzare un evento o una situazione viene a coincidere con un’ apertura verso il futuro e verso la vita, integrando in sé l’energia dell’ archetipo di morte-rinascita.
Sognare di seguire un funerale Sognare una veglia funebre Sognare di seguire il proprio funerale
sono tutte immagini che l’inconscio utilizza per rendere evidente al sognatore il chiudersi di un ciclo, l’esaurirsi di una fase, la necessità di eliminare qualcosa di ormai “morto e sepolto”, qualcosa divenuto inutile e la cui presenza può avvelenargli la vita.
L’importanza del funerale nei sogni è legata a questa simbolica “igiene” che può esser considerata una naturale tensione verso l’esistenza ed il suo percorso evolutivo.
Tuttavia per l’interpretazione del funerale nei sogni sarà molto importante sapere a CHI si sta facendo un funerale, se il defunto è un familiare o un semplice conoscente oppure non ha nome ne’ volto, così come sarà importante considerare l’atmosfera in cui il rito si svolge: se ci sono pianti, lamenti e disperazione, o al contrario, le persone sono gioiose ed allegre e lo accompagnano con danze e canti.
Sognare il funerale dei propri genitori
può indicare la necessità di separarsi dall’infanzia e diventare adulti ed autonomi, la stessa immagine può mettere in luce aspetti genitoriali della propria personalità che devono scomparire perché inutili, dannosi e obsoleti.
Sognare il funerale di una persona defunta
da anni (parente, amico, familiare) riconnette il sognatore al rito del lutto in modo da venire a patti con il senso di perdita: accettare la realtà della perdita, riconoscere alla persona scomparsa qualità che forse si sono sottovalutate quando era in vita, ed forse anche rivedere le stesse qualità in sé per un inconscio bisogno di integrarle.
Sognare il funerale di una persona viva
e conosciuta è un modo per elaborare un cambiamento nella relazione con questa o con l’idea che si ha di lei.
Sognare il funerale del proprio ex
infine, è un’immagine frequente ed esplicita della fase di chiusura di una relazione ormai esaurita. E’ un sogno positivo che fa emergere la volontà inconscia di ritualizzare ciò che c’è stato e di chiudere definitivamente una parte della propria vita per andare verso il nuovo.
- Se hai un sogno da analizzare accedi a Interpretazione dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Testo ripreso ed ampliato da un mio articolo pubblicato sulla Guida sogni Supereva in febbraio 2006
Buongiorno Marni, e buone feste! Volevo chiederti un parere: mia madre ha sognato il funerale di un bimbo di tre anni, e quando si è svegliata piangeva ancora. Cosa significa?
Buongiorno Federica, come sai per poter dire qualcosa ho bisogno di alcune informazioni essenziali. Ad esempio il bambino di tre anni esiste? Se sì, chi e? che rapporti ha con tua mamma? Che tipo è? A cosa o chi lo associa? E soprattutto cos’ha provato nel sogno ? Quale emozioni ha sentito? A presto marni
Buongiorno Marni, faccio fatica a chiedere queste cose a mia mamma, perché ha l’Alzheimer e non sempre è lucidissima… Comunque adesso mi ha detto che il bimbo era un extraterrestre, quindi non direi che lo associ ad una persona che esiste davvero. Quanto a ciò che ha provato, era molto triste… Quando si è svegliata piangeva ancora.
Buongiorno Federica, mi dispiace tanto per la tua mamma. E’ un percorso duro da affrontare anche per i familiari. Direi che il sogno che la rende così triste può indicare la consapevolezza della perdita delle prospettive future. Pensa a cosa è un bambino di 3 anni, un concentrato di energia, di curiosità, di vitalità, di gioia e di voglia di crescere. Il funerale che lei ha sognato la riguarda perchè la perdita di quella parte di lei che può crescere e fare progetti e pensare con piacere al futuro, la consapevolezza inconscia che non ci sarà ulteriore maturazione, ma solo regressione. Ed è molto triste. A molte persone con l’Alzheimer piace avere un bambolotto da cullare e da coccolare, dà loro la sensazione di potere ancora esprimere la loro energia materna. Pensaci. naturalmente se la malattia è già avanzata. Un caro saluto e tantissimi auguri per tutto quanto. Ti capisco e ti sono vicina. Buon Natale! Marni
Grazie della risposta! A presto e buon Natale!
Ciao Marni, buon lavoro! Stanotte ho sognato 3 o 4, non ricordo bene, luoghi allestiti per un funerale. Il fatto è che non erano in chiesa, erano tutti in spazi aperti, creati come dei palchi per un concerto, uno con tendaggi bordeaux. La cosa strana è che non c’era nessuno, vuoti, in attesa. Io sapevo che erano per dei funerali, ma non per chi. Non ricordo se fossi spaventata, ma non mi sembra, probabilmente al risveglio.
Buongiorno Lidia, è possibile che questa immagine sia un’indicazione che viene dal profondo di te a “fare il funerale” ( abbandonare, lasciar andare, dimenticare in modo rispettoso) alcuni aspetti della tua vita che sono ormai privi di vitalità e da cui non deriva più nessun tipo di crescita. Il fatto che i luoghi siano allestiti all’aperto e non in chiesa porta in evidenza aspetti concreti o sociali più che spirituali. Devi quindi riflettere sugli ambiti della tua vita che sono ormai obsoleti ed inutili perchè questi palchi allestiti mostrano che dentro di te c’è già una disponibilità ad abbandonare questo ambiti ed andare oltre.
Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno Marni, ho sognato il funerale di due cantanti: Marracash e Massimo Pericolo. Mi trovavo in strada e di fronte avevo un palazzo e in particolare un piano dello stesso aveva le finestre aperte, da queste finestre vedevo le bare dei due cantanti poste una sopra l’altra come un letto a castello. Per un momento i due morti si sono anche tenuti la mano. Il risveglio e’ stato turbato e la paura si e’ fatta sentire per 5 minuti, giusto il tempo di realizzare che nella vita quotidiana erano vivi.
Da poco sono andato via di casa a causa di una relazione disfunzionale e aggressiva con mia madre, questa relazione mi metteva in prigione e mi e’ capitato di sognare la prigione. Questi sogni penso siano collegati ma lo scriverò sull’articolo della prigione.
L’idea che mi sono fatto e’ che entrambe queste parti disfunzionali generate da casa mia e dal rapporto con mia madre ,e che probabilmente avevano un ruolo dal punto di vista sintomatico, siano finalmente morte. Ma non sono sicuro della mia interpretazione e per questo chiedo a Lei.
Grazie sempre.
Buongiorno Riccardo, tutto dipende da quello che tu pensi di questi due cantanti. Cosa pensi di loro, che associazioni ti muovono? Perchè mai le giudichi “disfunzionali”? E’ assai probabile che indichino due aspetti di te e una sorta di morte simbolica ( trasformazione di qualcosa che non è più utile). Il fatto che le due bare siano poste una sopra l’altra fa pensare ad una gerarchia di caratteristiche e anche a caratteristiche che sono collegate ( si tengono la mano). Inoltre, il fatto che tu veda tutto attraverso le finestre aperte a me fa pensare che tutto ciò sia un’apertura verso l’interno. che sia un’immagine che ti viene mostrata di qualcosa che sta cambiando dentro di te.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buonasera Marni.
Stanotte ho sognato di ritrovarmi per caso a una processione funerea: ho visto due donne con cui ebbi anni gà una scaramuccia (presumo il morto fosse il compagno di una delle due, anche se non mi è stato molto chiaro), e io ero sorridente, serena e assolutamente non addolorata. Non ho nessun rapporto attualmente con queste persone
Buongiorno Lavinia, puoi dirmi qualcosa della scaramuccia? Cosa ti ha infastidito allora? Qual è stato il motivo del conflitto? Eriesci a recuperare qualche qualità/difetto delle due? A presto Marni
Grazie, stavo proprio cercando il significato del proprio funerale in un sogno. Perché qualche settimana fa mia madre si è sognata il proprio funerale, da quel momento ha iniziato ad agitarsi, quindi per sicurezza è voluta andare dalla nostra agenzia funebre di fiducia a Milano, si chiama Onoranze Funebri La Simonetta, e ha voluto organizzare il suo funerale, con “funerali in vita”.
Anche se oramai ha già fatto tutto, voglio comunque tranquillizarla leggendole questo articolo, grazie
Buongiorno Laura fai benissimo a leggerle l’articolo a tua madre per tranquillizzarla. Tuttavia io trovo che tutto ciò che riguarda il passaggio della morte nella nostra società sia una sorta di tabù, se ne parla poco e solo in caso di perdite dolorose e traumatiche mentre tutto ciò che comporta la “pratica” del morire è qualcosa per la quale si fanno scongiuri. Pensare e pianificare il proprio “passaggio” è utile e per certi versi consolatorio. Trovo che tua madre abbia fatto bene a preoccuparsi del suo futuro e di ciò che può. Questo non significa che il sogno abbia avuto lo scopo di annunciarle la morte. Un caro saluto a tutte e due. Grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Ciao Marni …rieccomi qui …stavolta senza animali ma una cosa molto più grave…stanotte ho sognato che mia figlia minore era morta …mi aggrappavo al suo abito del diciottesimo…che ha festeggiato l’anno scorso . Ho la sensazione di un dolore molto forte . Disperazione.. lacrime..poi ho visto il funerale..io piangevo ..urlavo ..e cantavo ..UN AMORE COSÌ GRANDE….la bara xò era piccola ..ci poteva stare un neonato ..era lillà tutta glitterata ..come piace a mia figlia..i glitter li adora … comunque lacrime a go go ..dolore e disperazione…cosa significa???? Sono molto preoccupata.. grazie in anticipo ❤️
Salve Loredana, mi rendo conto che hai inviato questo sogno in gennaio ma io non riesco più a rispondere regolarmente e puntualmente ai sogni, perchè sono troppi e perchè spesso ho altri impegni che mi tengono lontana dal pc. ma non li cancello e appena posso li rileggo, quindi spero ti faccia piacere avere ancora un feedback su questo sogno, perché a me sembra importante e anche molto chiaro. Aggrapparti all’abito del 18esimo di tua figlia morta nel sogno con disperazione e lacrime, significa non aver ancora accettato il fatto che lei ha superato una fase di passaggio importante della sua vita e che è “cambiata”, è “morta” l’adolescente, la fanciullina, e ora vive una giovane donna che deve crescere e maturare ancora. Per una madre può essere molto difficile accettare il cambiamento nei figli, proprio perchè quello che si sente è UN AMORE COSI’ GRANDE ( così grande che a volte può essere mortifero e pretendere che le cose non cambino mai e che i figli restino appiccicati a sè come quando erano piccoli). Anche la bara piccola che potrebbe contenere un neonato è significativa, perchè ci dà l’idea di quello che la parte di te madre ha della figlia minore ( ancora troppo piccola, ancora non autosufficiente, ancora dipendente). Quindi il sogno indica il bisogno di lasciar andare tua figlia e di accettarne la “morte simbolica”. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buonasera Marni, Grazie di cuore.
Sintetizzo: hai colto nel segno leggendo di messaggio che mi indica “la semplice accettazione di una realtà presente”, molto faticosa e non modificabile, dura da accettare. Prendo atto della voce dell’inconscio, che indica di rinunciare …
I miei sei messaggi sono stati causati da note di risposta alla spedizione: indicavano mancata trasmissione per un errore non specificato! Va a capire!
Ti auguro buon lavoro; ad maiora semper 🙂
Buona serata.
Margy
Buongiorno Marni, scrivo con molta fiducia nel tuo lavoro; mi auguro di ricevere l’interpretazione del mio sogno; comprendo che hai molto lavoro.
Stavamo camminando in salita in due (una sconosciuta), quando ci ha raggiunto una telefonata, per avvertirci della morte di qualcuno (pareva fosse parente di una mia ex-compagna di scuola). Ci fermiamo immediatamente: c’è l’ingresso di un luogo sacro, qui vedo di spalle la mia ex-compagna, la chiamo; il discorso verte sulla necessità di acquistare delle candele da accendere al momento di celebrare il rito funebre.
Mi impegno per fare la fila: allo sportello a cui giungo sono l’ultima; la signora, disponibile, è molto cordiale e si apre al dialogo (questo mi procura piacere e favorisce l’acquisto di quanto devo scegliere). A questo punto prendo coscienza che costano pochissimo, chiedo qualcosa di più impegnativo economicamente; volevo tre candele: una l’avrei tenuta in mano (accesa) durante il rito, le altre le avrei date alle due persone che avrebbero partecipato con me (non so con certezza chi fossero).
Realizzo che cambia il soggetto del funerale: si tratta di una mia cugina (ma non so quale tra le tante).
La signora sceglie di vendermi tre candele rosse a torciglioni; le trovo “inadeguate”; chiedo altro; mi mostra in una vetrina-armadio dei candelieri importanti e belli in cristallo (sembrano sculture di ghiaccio trasparente), ma lei ha disponibilità soltanto per quelli che io trovo di forma meno “coinvolgente” (per acquistarne di diversi dovrei fare la fila ad altro sportello), accetto di fare l’acquisto. Il sogno finisce così.
Quanto alla mia ex-compagna, le ho sempre voluto bene e siamo sempre andate d’accordo, mantengo con lei rapporti telefonici: viviamo in città lontane.
Ti auguro un bel pomeriggio. Un caro saluto. Margy
Buongiorno Margy, devo sgridarti un po’e mi dispiace perchè, come ti ho già detto, apprezzo i tuoi sogni e come li scrivi, ma tu continui a riportare particolari su particolari quando io non posso prenderli in considerazione qui e i tuoi sogni sono sempre troppo lunghi e ne ho altri tuoi in attesa. Devi imparare a sintetizzare se desideri che io risponda in questo spazio. Come hai intuito ho moltissimo lavoro, ma vorrei continuare a ritagliarmi spazi per questo lavoro gratuito, ma dovete aiutarmi altrimenti dovrò arrendermi e interrompere questo lavoro. Nel tuo sogno la cosa importante è il tuo desiderio di comprare 3 candele per un rito funebre imprecisato, ma quelle che ti vengono proposte tu trovi troppo economiche ed inadeguate ed anche i porta candele non li trovi coinvolgenti quanto quelli che sembrano di cristallo ma che presuppongono, per l’acquisto, una nuova fila da fare. Quindi ti rassegni all’acquisto. Ecco avrei bisogno di sapere a questo punto come ti sei sentita, qual era l’emozione che è emersa di fronte a questo tuo “accettare” di comprare qualcosa che non è quello che avresti voluto. Che non è così bello o sfarzoso. Puoi recuperare questa emozione? A presto marni
Buongiorno Marni,
I porta candele di cristallo che infine acquisto (completi di candela), sono molto lineari (sono tre “foglie” di palo di fico d’india); questa “linearità” mi lascia “fredda”, vale a dire non coinvolta emotivamente: negli altri trovavo che la “sezione aurea” era stata bene espressa e che erano delle opere d’arte.
In futuro mi impegnerò per essere ancora più concisa.
Il tuo lavoro è professionale e prezioso, vorrai non privarne le tante persone che a te si rivolgono con la massima fiducia.
In futuro mi impegnerò per essere ancora più concisa. Mi spiace averti contrariato e complicato il lavoro, ma credimi, ho sintetizzato molto rispetto alla “ricchezza” del sogno.
Ti ringrazio per l’opportunità che mi hai offerto.
Un caro saluto.
Margy
SAlve Margy tranquilla, a me dispiace essere così pignola e sono assolutamente convinta che tu abbia ridotto rispetto alla ricchezza del sogno, ma devi capire che sogni troppo ricchi e pieni di dettagli io li posso analizzare solo in una seduta a tu per tu ( o via skype ) perchè posso fare molte domande e quasi sempre si trova il bandolo della matassa, oppure nel servizio di sogno scritto che sono tutti servizi a pagamento. Qui purtroppo io devo ottimizzare tempo e risorse, quindi spesso lascio indietro i sogni lunghi e lavoro su quelli brevi per portarmi avanti. Quindi decidi tu. Ma devi sapere che scrivere sogni lunghi in questo contesto non ti favorisce. Inoltre non so cosa sia successo e come mai dici di non riuscire a postare quanto dovuto, mi sono arrivati ben 6 messaggi da parte tua 🙂 Ok..veniamo al sogno. Quello che colpisce di questo sogno è il tuo doverti arrendere alla semplicità e alla banalità rispetto a ciò che ti eri raffigurata. Avevi pensato alle tre candele, a tenerne una in mano a dare le altre due a due persone non meglio precisate, ti eri ben predisposta a fare la fila, a seguire un rito funebre piuttosto incerto, prima di una parente dell’amica poi di tua cugina, ti eri ben relazionata con la venditrice di candele. Quindi tutto bello e positivo, ma poi.. le candele sono troppo economiche, non sono quello che ti aspettavi, i porta candele belli come delle opere d’arte sono in altra fila ed altro sportello. Quindi, in tutto ciò io leggo una rassegnazione o una delusione o la semplice accettazione di una realtà presente che è troppo faticoso modificare per inseguire ideali di bellezza e di perfezione. ma leggo anche una grande capacità di gestire le situazioni, di organizzarle e di ricercare fiducia e speranza. Le tre candele sono un simbolo di speranza e di aspettative che si vogliono mantenere accese anche a fronte di cose ormai finite ( il rito funebre). E siccome sono rosse hanno una qualità legata all’eros e alla energia vitale. Sono tre perchè tre è un numero di ripartenza e di creatività. Forse il tuo inconscio ti sta dicendo che in questo momento puoi e devi fare scelte più comuni meno ricercare o che devi limitare i tuoi desideri irrealistici concentrandoti in quelli possibili ( le candele belle e quelle meno belle rispondono tutte alla stessa funzione perchè possono accendersi). Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Salve ho sognato il funerale di mio nonno che è già deceduto da anni e che io andavo cn i miei parenti a sentir la messa, un po’ in ritardo, dopo mi sono trovata in una sala da pranzo con parenti…
SAlve Evy non è possibile dirti qualcosa sul sogno se non aggiungi le sensazioni provate nel sogno ed i rapporti con le persone del sogno. A presto marni
Buongiorno marmi,mi sono svegliata molto angosciata con il nodo alla gola. Ho sognato che (ancora vivo grazie a dio) morisse e che noi li facessimo il funerale. Era il giorno prima del funerale, stavamo facendo la veglia. Ero io mia nonna e mia mamma, ad un certo punto mio nonno muove la mano dove io l’avevo stretta alla sua. Respira stranamente apre un occhio sorride e parla a proposito su una cosa del matrimonio di mia mamma(non so cosa) nel sogno ero davvero triste piangevo cosi forte da sentre dolore alla gola. Alla fine sapevamo tutti che mio nonno sarebbe morto. E le ultime parole mie di mia mamma e di mio nonna furono “ti amo”. Cosa significa questo sogno? È premonitore?
Grazie. Attendo Sue.
Alessia
Salve Alessia, non hai scritto CHI è morto nel sogno ma dal seguito ho intuito che fosse tuo nonno. Spero di non aver sbagliato. Dovresti dirimi che rapporto hai con lui, che tipo è e se le recenti notizie di morti di anziani a causa del covid19 ti hanno impressionato. A presto marni
Buonasera gent.ma Marni, chiedo cortesemente suo aiuto ad interpretare questo mio sogno. Mia mamma è malata di cancro. Ho sognato che ero alla veglia funebre di mia mamma con la mia nonna paterna morta la quale mi parlava della malattia di mia mamna e del fatto che avesse un catenaccio al petto. Io chiesi se fosse ancora possibile mettere nella bara degli oggetti personali di mia mamma, poi apparve anche la nonna materna anche lei morta la quale mi guardava in silenzio e piangeva. Io ero disperata, strinsi forte tra le braccia mio figlio di 3 anni e gridai come avremmo fatto senza la mia mamma. Mi svegliai sconvolta e pregai Dio di non Portarmela via.
Nei mesi precedenti la morte di mio papà sognavo spesso i suoi genitori defunti e in un sogno la mia nonna paterna mi abbraccio’ forte e io scoppiai a piangere. Da quando si è ammalata la mia mamma è la prima.volta che sogno la nonna materna. Grazie anticipatamente per la disponibilità.
SAlve Chiara mi dispiace molto per tua madre e per quello che state passando. Il tuo sogno è l’espressione di tutto il tuo dolore e la tua paura per questa situazione. Sognare di essere alla veglia funebre di tua madre porta a galla i tuoi timori e la consapevolezza della gravità di questa malattia. Inoltre, aver sognato nei mesi precedenti la morte di tuo padre i suoi genitori defunti, ha creato un precedente dentro di te, di conseguenza adesso che vivi una situazione di estrema vulnerabilità ed incertezza ( in cui pensi alla morte) il tuo inconscio ti ripropone qualcosa di simile, mostrandoti le nonne defunte che parlano della malattia e piangono. E’ come se il tuo inconscio volesse prima di tutto mostrarti i tuoi timori, ma anche prepararti ad affrontare i momenti più difficili. Chiedere se sia possibile mettere nella bara oggetti personali di tua madre, indica invece il tuo attaccamento ed il tuo bisogno e la difficoltà che hai a lasciarla andare. E’ un sogno tragico che riflette una grande sofferenza ed è possibile che abbi ala funzione prorpio di farla sfogare così da permetterti di essere più forte nella realtà. Un grande augurio e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Salve io ho sognato mio nonno paterno che e già morto che moriva di nuovo lo abbiamo vestito io e mio padre x farli di nuovo il funerale vorrei sapere cosa significa grazie mille
Buongiorno Sofia, un nonno che muore di nuovo indica qualcosa che cambia nei rapporti familiari e nella sicurezza della famiglia. E vestirlo per fargli nuovamente il funerale fa pensare a qualcosa che venga rimesso in discussione, qualcosa che ci sia bisogno di mettere da parte, di dimenticare oppure di vedere sotto una nuova prospettiva. Devi riflettere sui tuoi rapporti con tuo padre e gli altri componenti della famiglia, oppure su cose che pensi possano modificare gli equilibri interni. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve marmi
Io questa notte ho sognato,che mi risvegliavo andavo in cucina e vedevo mio fratello e mi cognata che avevano una bambina, loro figlia appena nata, e piangevano
Poi vado in camera di mia nonna ed era vuota , Però era allestita come una camera ardente e mia nonna er dentro la bara al centro. Nel sogno ero triste
Al mio risveglio non ricordavo niente ma me lo sono ricordato una mezz’ora fa. Appena ricordato ho provato un senso di vu oto e tristezza
Mi potresti spiegare che cosa può significare
Grazie in anticipo per la risposta
E buona serataYURI
SAlve Yuri, tuo fratello e tua cognata hanno veramente una bambina? come sono i tuoi rapporti con loro ? E tua nonna è ancora viva oppure è deceduta? A presto marni
Si hanno una bambina che deve nascere tra pochi giorni e mia nonna è ancora viva
Salve Yuri, ti avevo chiesto anche come sono i rapporti fra te tuo fratello e tua cognata. Ad ogni modo ti dico quello che posso con le info che mi hai dato. Penso che questo sogno segnali la paura di un cambiamento nelle dinamiche familiari che può presentarsi di qui a poco con la nascita di questa bimba. La nonna nei sogni è il simbolo delle radici e della stabilità della famiglia e vederla dentro la bara, fa pensare che ciò che è stato fino ad ora stia per cambiare. Che ci sia una parte di te che desidera il lieto evento, ma che teme anche che qualcosa cambi fra voi, oppure che la nascita e crescita della bimba venga a coincidere con il declino della nonna. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno signora Marzia come sta? Sono Flores. Per cortesia vorei sapere il significato del sogno che ho fatto. Stavamo tutte amiche in chiesa a celebrare il funerale di una mia amica consorella di quando eravamo suore a roma, ma non c’era la bara, era solo un omaggio di ricordo di tutti per lei. Io ho dato a tutti le corone per il rosario e io mi sono messo una fascia rosa nei capelli. Ho detto a tutte che I suoi oggettti personali li dovevamo spedire alla sua famiglia nelle filippine. Poi ci doveva essere una messa ,e una ragazza che era un’attrice nelle filippine si e’ avvicinata a me e mi ha dato una rosa bianca, lo presa la rosa e mi sono sentita emozionaya e tanto sollievo , lo messa in un vaso all’altare di un santo.
Signora Marzia ieri mi sono spaventata, ho dovuto portare il mio bambino al pronto soccorso perche ha ingoiato una pillola e hanno ricoverato, non mi volevano fare uscire piu perche la tessera sanitaria era scaduta, ma poi sono uscita. Ho avuto tanta paura. Forse per questo ho fatto questo sogno? Scusi per questo lungo sogno e la ringrazio tanto
Buongiorno Flores mi dispiace tanto per quello che ti è accaduto, ma che significa non mi volevano fare uscire più? non volevano farti uscire dall’ospedale ? TE o il bambino? Ora sta bene? Fammi sapere. E’ possibile che questa vivcenda abbia condizionato il tuo sogno ma quello che ci vedo io è il definitivo “funerale ( cioè l’addio definitivo) alla Flores “suora”. Perchè adesso c’è bisogno della Flores “mamma” quindi tutte le cose positive dell’ordine monacale ( tranquillità silenzio preghiera regole) ti sono precluse e non sono utili. Fare il funerale a questa tua consorella, a mio avviso, indica quindi il tuo bisogno di abbandonare quella fase della tua vita con il rispetto, l’attenzione ed il ricordo positivo che merita. La fascia rosa che ti metti fra i capelli è il simbolo dei pensieri teneri e positivi che sono associati a questi momenti e che probabilmente porterai con te. mentre spedire le cose della consorella defunta nelle Filippine, significa rivendicare le tue radici e forse sentirne la mancanza. Trovo bella e positiva l’immagine finale in cui l’attrice ti dà una rosa bianca che ti fa sentire sollievo. Può essere un’indicazione per te, forse ti senti un’attrice in alcuni momenti? Forse in alcuni momenti sei costretta a nascondere quello che senti veramente? Oppure è in passato che hai recitato una parte? qui c’è da riflettere e lo devi fare tu da sola, perchè io non posso dirti di più senza poter fare una seduta sul sogno. l a rosa bianca è un simbolo di pace di riconciliazione e di una femminilità che in questo momento non è dedita a passione ma solo a sentimenti teneri e disinteressati. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Salve signora Marzia..non volevano farci uscire a tutte due perche avevamo la tessera sanitaria scaduta. E col permesso di soggiorno irrinnovabile la polizia ci poteva rinpatriare. Grazie di cuore
CApisco Flores, mi dispiace, meno male che la cosa si è risolta. un caro saluto e buona serata marni
Gentile Signora Marni, posso chiederLe cortesemente il significato di un sogno molto strano poiché generalmente non ricordo mai al mattino i sogni che presumibilmente faccio ?
nel sogno mi viene improvvisamente in mente, che alle 16,30 sarebbe il giorno del funerale di mio papa’( mancato oramai da 28 anni) ma il mio orologio mi dice che sono già le 17,00
mi precipito nel luogo (sconosciuto) in cui avverrà il funerale e vedo un capannello di persone per strada, che mi nascondono l’uscita del feretro dall’abitazione , ma che io deduco stia avvenendo e di lì lo spavento mi risveglia allarmata, dispiaciuta per l’imperdonabile ed inspiegabile dimenticanza… adoravo e adoro ancora mio papa’…
La ringrazio infinitamente, anticipandoLe che in questo momento nella mia vita, tutto procede normalmente senza grossi conflitti o particolari situazione Buona giornata e ancora grazie – Franca
SAlve Franca e grazie per le informazioni su di te. In pratica nel tuo sogno tu sei in ritardo per il funerale di tuo padre. Ti viene in mente che è alle 16,30 mentre il tuo orologio fa già le 17. Ti precipiti, ma non riesci nemmeno ad avvicinarti al feretro e ti senti spaventata, allarmata e dispiaciuta per l’imperdonabile dimenticanza. Questo breve sogno così intenso è una probabile immagine metaforica di una tua “mancanza” che ti ha messo nella condizione di sentirti fuori, distante, di non “partecipare” o presenziare come avresti voluto a qualcosa. Che ti ha impedito di fare quello che avresti voluto fare e che per te aveva un valore. Non è tanto quello che accade ad essere importante ma prorpio la sensazione di allarme per la tua “mancanza”. Qeusto fa pensare che ci sia una parte di te piuttosto inflessibile e critica verso le tue mancanze, verso te stessa oppure che teme fortemente di non essere sempre adeguata e “puntuale” ( in senso metaforico) verso le situazioni della tua vita.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Salve marni le posso chiedere il significato di due sogni? Allora stanotte ho sognato che “ho litigato con mio zio nella realtà infatti nn ci parliamo più” comunque ho sognato una bara è un funerale con lui dentro cosa significa? Poi o anche sognato giorni fa una ragazza bellissima mi devi credere e in questo sogno io stavo benissimo con lei la sogno sempre saranno sogno premonitori?spero di sì
Buongiorno Titta sei un uomo o una donna? a presto marni
Cara Marni ciao, ho sognato che avevo organizzato il mio funerale, era già tutto pronto, sarebbe avvenuto nel giro di pochi giorni. Lo comunicavo e alcune persone erano dispiaciute, mentre invece una in particolare, che nella realtà cerca sempre la mia compagnia, si era già organizzata per sostituirmi, parlo comunque di una signora anziana.
Mi ritrovo in una sala dove ci sono molte persone, sembra un ritrovo dove si mangia, non vedo il cibo, ma solo persone ai tavoli. Sono tutti allegri. Io no.
Ad un certo punto decido di non voler più morire, annullo il funerale, ma l’impresa funebre mi dice che ho comunque perso le 4000 euro del funerale. Ero scocciata e dispiaciuta per la grossa cifra persa, ma meglio vivere!!
Cosa sta tentando di dirmi il mio inconscio?
Sto passando un periodo pesante, triste, dicesti rivedendo e cambiando varie cose.
Un po di crisi esistenziale all’alba dei 49 anni…
Grazie già per il tuo prezioso contributo.
Un caro saluto.
Ps: ho una mail nuova
Ciao cara, la fase di passaggio dei 49 anni è particolarmente pesante, è una sorta di resa dei conti di quello che si è realizzato nella vita e per una donna spesso viene a coincidere con l’età della menopausa quindi con il cambiamento del corpo che cambia e in cui spesso non ci si riconosce e quindi con una crisi della propria femminilità. Forse è questo il funerale che hai organizzato. Un’idea di cambiamento voluta e auspicata, ma più “pensata” che vissuta consapevolmente. Infatti, di fronte alla delusione di chi non partecipa come vorresti del tua trasformazione ( forse non se ne accorge, forse non ti accetta per intero , forse ti vuole solo in un certo modo) cambi idea. Decidi che non vuoi morire, Cioè decidi che questo passaggio e questo cambiamento è troppo per te, che ti rende triste mentre gli altri sono allegri e sembrano divertirsi e, anche se sai di rinunciare all’obiettività, alla concretezza e al senso di realtà ( i 4000 euro) meglio vivere ( non cambiare, restare come sei).
Sì, è un sogno di crisi che riflette due spinte opposte dentro di te. DA una parte il cambiamento inevitabile che segue il suo corso e le parti di te che lo assecondano, dall’altra chi non vuole superare questa boa, chi vive le emozioni e sente la tristezza del tempo che passa e forse si sente sola in questo. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Ciao Marni, non mi aspettavo che il sogno volesse dire queste cose.. Mi hanno spiazzato e riconosco che sono veritiere. Faccio e penso ai cambiamenti, ma poi volgo lo sguardo indietro. Non è facile. E si… In tutto questo mi sento molto sola e senza supporto. Ho una gran voglia di csmbiamento, ma c’è anche una forte paura nel non riconoscermi più. Anche se verte cose di me son cambiate in meglio interiormente.
Grazie per aver colto il punto, è stato motivo di una meditazione di come sto affrontando tutto.
Un abbraccio e sei proprio brava! ❤️
CAra Debora, sai che ti sono vicina e penso che tu stia comunque facendo un ottimo lavoro di analisi, di introspezione e di crescita. Grazie sempre per le tue gentili parole. Un abbraccio ❤️ marni
Mia nonna in questi giorni è nella casa di riposo. Ho sognato che è ritornata a casa,era seduta nella sedia a rotelle, io le ho accarezzato il viso e quando l’abbiamo vista abbiamo applaudito
Buongiorno Elena, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno aggiungendo le sensazioni che hai provato nel sogno e al tuo risveglio. Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Ciao Marni.. allora, dopo essermi riaddormentata (evidentemente in stato di shock) ho sognato di trovarmi nel giorno del funerale di questo “amico”. Nella vita reale sono solo andata fuori dalla sua casa e ho visto la bara che usciva ma non ho avuto il coraggio di vederlo né di partecipare al rito (per tanti, troppi motivi). Nel sogno questo funerale veniva trasmesso in diretta, allora io ho pensato che non vi avrei partecipato perché non volevo finire in tv.. la sua casa era praticamente dietro la mia (anche nella realtà), in pratica la sua entrata principale corrispondeva alla mia posteriore e nel sogno la gente per poter arrivare a casa sua entrava prima in casa mia, dalla porta davanti, per poi uscire dalla porta posteriore ed entrare in casa sua.. qualcuno non usciva proprio e ad un certo punto c’era talmente tanta gente in casa mia che sembrava che il morto fosse lì ( questa cosa l’ho interpretata come se con lui fossi un po’ morta anch’io, non sono più la stessa persona, questo è poco ma sicuro). Sull’uscio della porta mi sono messa a parlare con la cugina che mi raccontava che la moglie si stava già dando alle pazze gioie, che aveva dei video registrati da farmi vedere ma io ho rifiutato di guardarli. Non ricordo altro..
Buongiorno Ile è una parte del sogno molto interessante e secondo me, molto importante.. L’entrata principale di casa sua che viene a combaciare con la tua entrata posteriore, mostra una “corrispondenza” fra di voi a livello di personalità e di anima, come se il sogno dicesse che fra di voi c’erano tante cose che vi univano e anche non vedevate le cose nello stesso modo eravate comunque vicini. Ma questa vicinanza fra voi adesso che lui è morto “affolla” la tua mente come se il pensiero di lui fosse ancora molto presente dentro di te, coem se tu non lo avessi ancora lasciato andare. Non partecipare al funerale in diretta per non essere ripresa e vista da tutti ( quindi per una questione di riservatezza) significa che ancor oggi tu stai proteggendo questa storia, che forse non ne parli o ne ne hai parlato o che ti senti imbarazzata a parlarne. La cugina che ti parla della moglie che si dà alla pazza gioia è la parte di te che sente rivalità con questa donna e che ama pensar male di lei. Parte che tu rifiuti e che forse reprimi quando si presenta. insomma tutto il sogno si riferisce ancora a questo rapporto che ha lasciato uno strascico profondo dentro di te ( piuttosto normale quando uno dei due se ne va). Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve Sig. Nunzia, il mio non e’ un sogno ma realta’. Oggi per strada, mentre stavo ritornando a casa, dopo essere stato in uno studio legale, mi e’ capitato di telefonare a mia madre e dopo averla salutata e chiuso la conversazione, mi passa dal lato sinistro un auto funebre con la bara e il morto dentro. Ero curioso di sapere se e’ un brutto segno o porta bene?
SAlve Davide, ti confesso che mi hai fatto sorridere con la tua richiesta 🙂 Perchè mai chiedi a me una cosa del genere? Non so quali siano le tue credenze e superstizioni, ma sono quelle che ti condizionano non certo i brutti segni o quelli che portano bene. Non esistono cose che portano bene o che portano male, è solo il tuo pensiero che le carica di tale potere. Se pensi che il carro funebre porti male, tutto quello che di sgradevole ti accadrà dopo che lo hai visto lo attribuirai a questo, idem in positivo. Se pensi che ti porti bene tutto quello che ti accadrà di piacevole penserai che è grazie a quello che hai visto. Quindi vai tranquillo e non ci pensare proprio. Invece leggi l’articolo sul simbolismo del funerale e grazie se metti un MI PIACE alla fine. Un caro saluto Marni
Grazie signora Marzia che mi ha risposto.sono Flores…che belle parole grazie. Riguarda al fatto che non mi volevano far uscie dall’ospedale il motivo e abbiami io e il bambino la tessera sanitaria scaduta e non posso rinnovare perche non ho piu il permesso di soggiorno per rinnovare la tessera. La preoccupazione e’ che chiamavano la polizia mi mandavano nelle filippune perche sono irregolare. Ho avuto paura. Grazie ancora di cuore
Spero che il bambino stia meglio. un caro saluto marni
Buona sera marmi o fatto per due volte più o meno lo stesso sogno mi sono un uomo vestito di bianco con capelli lunghi io non vedo il volto nel sogno e lui però mi dice di chiamarsi Gaetano vorrei capire cosa vuol dire .grazie in anticipo spero che mi risponderai presto .
SAlve Nunzia per favore sposa il tuo sogno sotto il simbolo giusto dato che non vi compaiono funerali. mettilo sotto questo articolo su persone senza volto aggiungi anche come ti sentivi nel sogno, qual era la tua emozione nel vedere quest’uomo, cosa percepivi di lui, se qualcosa di positivo o negativo e rifletti anche se il nome Gaetano ti dice qualcosa. A PRESTO marni
Buona sera marmi grazie di avermi risposto .il sogno che o fatto Loi interpreto bene oppure mi sbaglio la prima volta che mi sognai questa persona vestita di bianco sempre che non vedo il volto io mi trovavo vicino a una tavola con altre persone e stavamo aspetto lui è. Io
Ero contenta di vederlo invece la seconda volta vedo una stanza con. Luce non riesco a capire se è una casa oppure iun ospedale e vedo sempre questa persona. Che mi dice di chiamarsi Gaetano .io da ragazzina avevo un fidanzatino che si chiamava Gaetano ..grazie mille
SAlve Nunzia risponderò al tuo sogno dicendoti quello che penso, quando lo sposterai sotto il simbolo giusto come ti avevo già indicato. Questo è l’articolo giusto Sognare persone senza volto Significato. A presto marni
Ciao marmi questa cosa che ti dico non è un sogno e reale ,stavo in camera da letto stavo sul letto Giocondo con mia nipote e il mio cagnolino ad un tratto il mio cane si fissa a guardare il muro e mi a dato l’impressione come c’era qualcuno è in fatti io o visto un viso e quel viso era di mio zio un fratello di mia mamma che non c’è piu .o pianto tanto dalla gioia come se c’è qualcuno che mi sta vicino .ti volevo dire non sto passando un buon periodo. Forse è questa che averto delle presenze .ti ringrazio buna sera
Buongiorno Nunzia, per favore sposta il tuo sogno nell’apposito FORM in BASSO e NON come risposta ad una mia risposta ad altro sogno Per una questione di ordine e leggibilità è bene che i sogni dei lettori siano tutti ben divisi. A presto marni
Buon giorno marmi spero che ci sono riuscita a spostarlo il mio comento e.cosi tu protrai rispondermi a presto è sempre grazie della tua disponibilità .
SAlve Nunzia , purtroppo NON hai spostato il tuo sogno così coem non avevi spostato quello precedente che mi avevi mandato. Spostarlo vuol dire che lo devi riscrivere nell’apposito FORM in basso e non come risposta ai sogni degli altri. Inoltre devi cercare il simbolo giusto ..tu scrivi tutto sotto al simbolo del funerale ( che nel tuo sogno non c’è) anche in questo caso dovresti andare in questo articolo sui defunti che è più giusto ( clicca su “articolo sui defunti” e vedrai che finirai nella pagina giusta ). A presto marni
salve ,mi chiamo cate .sta notte ho sognato i miei morti e loro funerale(loro sono ancora in vita) . nel sogno ero tranquilla unica cosa che mi spaventata che nella loro tomba anzi di fianco da una parte e dal altra erano loro teste fredde senza corpo. guardando la testa del mio padre ho visto che si girata a 180″ come forse per guardarmi bene e poi si ripozionata . e mi son svegliata , confusa
cosa puo sinificare.
Buongiorno Cate, io penso che questo funerale dei tuoi cari che sono ancora vivi rappresenti il bisogno di una parte di te di affrancarti da loro ( mentalmente o forse anche a livello oggettivo ) cioè di essere indipendente a tutti gli effetti da quello che loro vogliono o pensano. Infatti vedere le loro teste fredde e staccate dal corpo fa pensare che siano i loro pensieri a condizionarti, sopratutto quelli di tuo padre. la sua testa che si gira per guardarti bene è il simbolo di protezione ma anche sopratutto di controllo (e forse anche di critica). Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ho sognato mia madre morta sul lettino io facevo la veglia e lei ad un giorno prima del funerale si è svegliata ha aperto i suoi occhi azzurri e ha detto ciao.
Gli ho detto che ti sei svegliata un giorno prima dei funerali e lei mi ha risposto io stavolo dormendo.
Buongiorno Rosa mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno, ma aggiungi alcune informazioni su tua madre, da quanto tempo è deceduta e sopratutto cosa provavi tu nel sogno. Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Buongiorno mi chiamo Antonella ho sognato di andare al funerale di mio padre piangedo disperata. per la morte di mio padre (da premettere che mio padre non c’è più da 3 hanno ).nella veglia non è mio padre ma una zia di mio marito . . ma io continuo a piangere per mio papà .disperata perché non c’è più perché arravamo sempre a sieme.
Buongiorno Antonella, piangere disperatamente per la morte di tuo padre anche se nella veglia funebre è una zia di tuo marito significa che in qeusto momento senti un gran bisogno del suo appoggio ed aiuto ma sopratutto che senti venire a mancare il tuo senso unità familiare, che temi o tu preoccupi per qualcosa che forse accade nella famiglia di tuo marito e che può avere un’influenza su di te. Il padre nei sogni è simbolo anche della nostra sicurezza e dei valori che ci ha trasmesso, in questo sogno sembra che qualcosa sia accaduto che ha destabilizzato la tua sicurezza. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno, vorrei chiedere un parere su un sogno fatto stanotte che mi ha estremamente colpita.
Inizia con io che mi sveglio, nello stesso letto dove mi sono addormentata (non mi trovo a casa mia) soffocando un pianto molto forte. Mi rendo conto di star piangendo perché era il giorno del funerale di una mia amica, che non vedo da molto ma considero ancora tale, stavo malissimo. Mi alzo e vado in bagno per prepararmi al funerale, guardandomi allo specchio vedo che ho la barba, rada come un adolescente e bionda come i miei capelli, tuttavia non sono sorpresa, solo che mi mancano la voglia e la forza per radermi e rendermi presentabile.
Infine torno nella camera dove avevo dormito e lì mi raggiunge la mia defunta nonna, che prova a consolarmi.
Il sogno è in realtà molto più particolareggiato e ho sognato anche la parte successiva del funerale, sempre immersa nel dolore della perdita.
Ma la parte raccontata è quella che più mi ha colpita, soprattutto per la ricchezza di particolari precisi.
Ringrazio in anticipo per la risposta e domando scusa per il lungo commento.
Ne approfitto per fare i miei complimenti per il sito, che è molto molto utile ogni volta che lo consulto
Buongiorno Beatrice, avrei bisogno di sapere quali rapporti ci sono fra te e questa amica del funerale e quali qualità e difetti le riconosci..come mai non vi vedete da molto ? cosa pensi di lei? a presto marni
Era una mia compagna di classe alle medie, andando avanti con gli studi le nostre strade si sono separate da qualche anno, anche se mi capita di vederla in giro per il paese.
Di lei riconosco la grande intelligenza e la bellezza, senza nessun particolare difetto.
Il mio pensiero su di lei è più che altro un ricordo affettuoso di quando eravamo amiche, ma nulla di serio.
Grazie ancora
Salve Beatrice, grazie per le informazioni. Mi ha colpito molto la tristezza che emerge nel sogno e anche il senso di debolezza e di stanchezza a cui fa pensare l’inizio del sogno. Infatti spesso sognare di svegliarsi in un sogno riflette una reale stanchezza ed uno stress che forse nella realtà non vengono accudite. Il funerale di questa amica che ti provoca tanto dolore è il funerale simbolico di una parte di te legata al momento in cui hai frequentato quell’amica. Una parte che è cambiata per effetto della tua crescita naturale. Il cambiamento viene rappresentato da questo tuo guardarti allo specchio ( che indica introspezione e conoscenza di sè) e vederti con questa barba bionda e rada adolescenziale fa pensare che nel tuo carattere sia emerso un aspetto più maschile ( leggi quali sono l qualità che porta il maschile interiore) che tu non apprezzi a cui forse non sai far spazio, che non sai utilizzare. A me questo sembra il sogno di una momento di passaggio verso una nuova fase della tua giovinezza verso cui forse non ti senti ancora pronta.La presenza di tua nonna nel sogno è veramente un simbolo consolatorio verso il passato che sei costretta a lasciare per crescere. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie mille per la risposta, ho finalmente una visione generale e più chiara di questo sogno che tanto mi ha scossa…
Grazie ancora <3
Buongiorno mi chiamo Laura, ho sognato di essere ad un Funerale in Chiesa ma non sapevo di chi fosse, sono andata vicino a mio papa, che è mancato il 3 agosto da poco, e gli ho chiesto papà di chi è il Funerale ? non mi ha risposto..ho notato che era in canottiera bianca e mutande, non ho detto nulla..poi ho preso un libro con la copertina azzurra che era sulla panca in Chiesa e lo sfogliato, ho notato degli scarabocchi li ho fatti notare a papa, che subito mi ha mostrato il braccio sinistro dove erano segnati gli stessi scarabocchi..poi mi sono svegliata…nel sogno non ero triste, sapevo che papà non cera più, e lo sognato anche qualche giorno fà che girava per casa sempre in mutande e canottiera, ma non parlava…io gli dicevo che ero contenta che fosse tornato a casa..papà mi manca tanto..non ci aspettavamo la sua morte…è stato tutto così veloce e inaspettato..non ci crediamo ancora che possa essere successo…mi sembra di sognare…grazie Cordiali Saluti Laura
SAlve Laura, mi dispiace molto per la perdita di tuo padre, ti sono vicina. Io credo che questi due sogni riflettano quello che hai provato, l’imprevedibilità, la sorpresa per quello che è successo e le incognite della morte che non vi aspettavate. Il fatto che tu nel sogno non sappia di chi è il funerale fa pensare che ci sia una parte di te che ancora non ha accettato l’accaduto o che forse non vuole accettarlo, ma che di certo non ha ancora compreso l’idea di una possibile definitiva scomparsa. Vederlo in mutande e canottiera è un’immagine di vulnerabilità e di debolezza che suscita tenerezza e bisogno di protezione ed è l’immagine che ti è rimasta di tuo padre, mentre gli scarabocchi che vedi nel libro in chiesa e che sono gli stessi sul braccio di tuo padre sono il modo con cui il tuo inconscio ti mostra che ciò che è accaduto nella sua vita era segnato nel suo destino, cosa che per te è incomprensibile.Sono momenti difficili questi , ma forse può aiutarti fare per tuo padre un piccolo rito, qualcosa di assolutamente intimo che abbia un senso solo per te e lui, così da ringraziarlo di essere apparso nel tuo sogno. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni, grazie a questo post ho già intuito delle cose, ma c’è ancora una cosa che mi sfugge su un sogno recente.
Ero a lavoro (ho appena iniziato dopo lunga disoccupazione) e fuori dallo studio c’era una salma di una ragazza cinese, molto bella. Chiedo perché sia lì, le colleghe non lo sanno, rispondo io dicendo che devono prima “benedirla”, sistemarla prima che possa essere portata a casa e poi essere seppellita. I clima è tranquillo. Poi passa il corteo funebre e il monaco taoista mi dice che non è giusto, perché se muore un italiano in Cina la salma torna in patria, invece questa ragazza doveva essere seppellita in Italia. Seguono persone affrante, che dicono che questa ragazza fosse molto gentile.
Credo che questa ragazza sia una parte di me, dolce, fragile e bisognosa di protezione. Forse la sto ” superando”, ma non riesco proprio a capire le parole del monaco. Puoi aiutarmi? Grazie mille
Buongiorno Bastet è strano quello che dice il monaco perchè contraddice ciò che viene detto per i defunti cinesi, cioè che non vengono mai seppelliti in Italia ma che vengono rimandati in Cina…qui invece la ragazza cinese molto gentile verrà seppellita in Italia nonostante il senso di ingiustizia espresso dal monaco. E’ assai probabile che, come dici, questa ragazza sia un aspetto di te dolce, fragile e molto gentile, che deve esser superato e trasformato ( forse in qualcosa di più adatto all’ambiente che dovrai frequentare), è altrettanto probabile che ci sia una parte di te legata ai tuoi valori di vita ( il monaco) che vive come non giusta, questa trasformazione e che vorrebbe che questa parte venisse onorata diversamente. Il fatto che venga seppellita in Italia, a mio avviso, indica solo che è la realtà e l’ambiente “Italia”, cioè quello che stai vivendo adesso e l’ambiente che stai frequentando adesso, che “seppelliscono” questa parte. Di certo c’è un senso e una funzione utilitaristica in questo bisogno e questo funerale, ma forse non devi nemmeno dimenticare la bellezza e la gentilezza della ragazza. E’ anche possibile che il senso di questo funerale ti si chiarisca sempre meglio andando avanti, in ogni caso sembra legato al nuovo lavoro. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie mille, adesso mi è tutto molto più chiaro.
Buona sera ,o sognato mio padre con i suoi genitori defunti che stavamo a un funerale ,vorrei sapere il significato grazie
ciao Nunzia, devi darmi qualche altra informazione ….tuo padre è ancora vivo? tu cosa facevi nel sogno? eri solo spettatrice? e come ti sentivi nel sogno? quale era la tua emozione nel vedere queste persone? che rapporti avevi con loro? ( con tuo padre ed i tuoi nonni) a presto marni
Ciao. Marmi grazie di avermi risposto ,mio padre come i miei nonni non ci sono più ,io avevo un bel rapporto con loro ,io ricordo solo che stavamo a un funerale e nel risveglio avevo mio nonno davanti ai occhi questo mi succede spesso quando li sogno per un poi di giorni come se vedessi la loro presenza davanti a me .grazie sempre
Buongiorno Nunzia grazie per l e informazioni, è possibile che questo sogno abbia lo scopo di farti sentire la sicurezza di queste figure di riferimento che hai amato, ma che ti porti anche la necessità di lasciar andare tutto ciò che è ormai finito nella tua vita ( il funerale). Forse hai veramente bisogno di conforto, di sostengo e di sentirti più sicura ( e più amata) e forse proprio per questa ragione senti la presenza dei nonni o di tuo padre vicino. Quando si sognano persone care defunte io consiglio di fare per loro un piccolo rito per ringraziarle di essere apparse nel sogno . Qualcosa di semplice come portare un fiore accendere una candela o altro che abbia un senso per il sognatore. Lo consiglio anche a te. Un caro saluto e e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni,
Leggendo l’articolo ho trovato molti significati del sogno fatto ma non ha risposto a tutte le mie domande. Per questo ti descrivo il mio sogno: allora mi trovavo in strada da solo sul marciapiede e c’erano delle persone proprio su entrambi i lati del marciapiede come se fosse una festa patronale( non sai persone ai lati e la strada occupata dalle persone e dalla Madonna che passa). Inizialmente sembrava una strada normale e si notava un po di traffico perché vedevo le macchine che camminavano lentamente. A questo punto la persona che si trovava vicino a me mi fa sapere che aveva problemi al telefono e lo lascia vicino a me, ma niente di che.
Ad un tratto la folla di entrambi i lati del marciapiede si infittisce e nell’ aria c’era un clima diverso rispetto a qualche minuto prima, infatti si sentono schiamazzi di dolore e pianti per il defunto che precedono una bara marrone che non si trovava in macchina ma sulla macchina per di più sembrava piccola(forse una mia impressione visto che si trovavano delle persone davanti a me e non riuscivo a guardare anche il carro funebre per questo ). A quel punto mi rattristo anch’io e partono degli applausi dopo il passaggio della bara sempre in un clima di dolore. Infine mi sono svegliato per colpa della sveglia al Tel e si è concluso qui il sogno. Al risveglio ero molto preoccupato e perciò proprio adesso sto scrivendo a te chiedendoti il significato di questo strano sogno. Aspetto con ansia una tua soddisfacente risposta.
Ciao Michele chi è la persona che ti lascia il telefono vicino ( vicino dove?? la conosci? a chi ti fa pensare? Di chi è la bara?
La persona che mi lascia non la conosco e non conosco nemmeno di chi era la bara. Il sogno così come l’ho descritto è stato. Adesso dammi più spiegazioni possibili. Grazie.
Ciao Michele buongiorno, su questo tuo sogno non ci sono grandi spiegazioni da dare, c’è un unico simbolo importante che è quello del funerale e della bara. Questo significa che tu stai facendo ( o devi fare) il funerale ad una parte della tua vita che è ormai “andata” e, se ricordo bene, devi aver finito la scuola superiore e quindi la parte di vita andata è quella dell’adolescenza. Qui si chiude una fase della tua vita e la tristezza che senti i pianti, i lamenti gli applausi sono il simbolo di una rito che il tuo inconscio compie al posto tuo e di un dolore per queste fine che esprime al posto tuo.E’ molto comune tutto ciò ed è importante che emerga anche solo in un sogno. Interessante invece la persona che ti lascia il telefono vicino. Anche se non funziona il telefono è comunque sempre un simbolo di comunicazione che sembra volerti dire che si può ancora comunicare con chi ti è stato vicino in questi anni. A proposito com’è andato l’esame? Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Marni grazie per le spiegazioni però non mi dai dire il significato di quel telefono che non funziona? A questo punto vuol dire che c’è qualcuno che sento ancora dopo tutti questi anni di scuola, ma che non funziona il nostro rapporto di amicizia? Spiegati meglio perché questa parte non l’ho capita molto bene, e mi ha suscitato curiosità quando hai detto che è interessante il fatto del telefono. Eh grazie per esserti ricordata dell’esame. Comunque l’esito è stato positivo: 71/100 risultato ottenuto con una sessione d’esame tranquilla e senza particolari paure o timori.
Ciao Michele sono contenta per il tuo esame 🙂 un bel traguardo … il telefono che non funziona, ma che ti viene lasciato può rappresentare un aspetto di comunicazione che deve esser potenziato….cioè qualcosa di più che puoi fare per mantenere i contatti e la comunicazione. Ma non devi prendere tutto come oro colato ..ricordati che non ti conosco e le mie sono indicazioni da cui tu devi partire per riflettere. Ciao buone vacanze! marni
Grazie di tutto Marni, forse ho capito cosa fare per mantenere ,nel miglior modo possibile, i miei contatti. Buone vacanze anche a te
Ciao Marni, ho sognato mia nonna che e morta da circa 2 settimane
era come se fosse un funerale la bara non si vedeva tanto bene ma i fiori che si muovevano e io che dicevo come mai si muovono i fiori
poi tutto ad un tratto ricordo che mia nonna era seduta su un qualcosa e io la aiutavo a farla scendere per non farsi male poi mi parlava ma non ricordo cosa mi a detto
Buongiorno Gerardo già ieri ti ho risposto chiedendoti come ti sentivi in questo sogno, qual era l’emozione dominante nel sogno e sopratutto quando aiutavi tua nonna a scendere dalla sedia.Ho bisogno che tu mi dica queste cose per poter dire qualcosa sul sogno a presto marni
Ciao Marni e scusa del ritardo a dir la verità credo che ero tranquillo ma mi sembrava vero vedere mia nonna che si svegliava
per quando riguarda che io la aiutavo a scendere ma di poco siccome lei era anziana aveva 95 anni temevo solo che nel scendere si facesse male
ma non ricordo quello che mi aveva detto
Ciao Gerardo grazie per la tua risposta ma pure io avevo già risposto al tuo sogno e quello che ti ho scritto allora lo confermo anche alla luce di ciò che mi hai scritto oggi. un caro saluto e mi raccomando fai il piccolo rito per tua nonna Marni
Buon giorno una mia amica ha sognato che ero con lei in un bar e poi sono andato via e ho portato un mezzo simile ad un carro funebre con una salma all’intero…cosa significa???Grazie
Buongiorno Mario cosa provava la tua mica nel sogno? Cosa rappresenti per lei? come ti descriverebbe a chi non ti conosce? ( almeno 3 qualità e 3 difetti) se rispondi a queste domande posso dirti qualcosa..ciao marni
Buongiorno sono Sarah e ho sognato di essere seduta in una panchina vicino ad una chiesa a parlare con dei conoscenti in tuta che dovevano partecipare ad una corsa, poi mene sono andata ma da lontano ho visto arrivare da sinistra una marcia funebre con delle persone che trasportavano una bara d’argento e nel celo volavano palloncini colorati, io mi sono spaventa e sono fuggita.
Mi sono svegliata preoccupata.
Grazie mille
Buongiorno Sarah, il tuo sogno fa pensare che tu abbia bisogno di sicurezza quando ti trovi in un contesto sociale, forse a volte hai la sensazione che ci sia troppo rivalità o competizione. La marcia funebre con la bara d’argento può indicare il bisogno di lasciar andare ( seppellire) una parte del tuo passato, o qualche aspetto di t che, in questo momento non funziona più, che è diventato obsoleto. Ma è comunque qualcosa di prezioso e di importante che va onorato legato forse al lasciare una parte della tua vita, al chiudere un ciclo… non so quanti anni hai, ma questa immagine potrebbe indicare il lasciare definitivamente il mondo dell’infanzia. I palloncini colorati nel cielo tuttavia danno un’idea di festa e di allegria che sdrammatizza tutto. A me sembra un sogno positivo che segnala un cambiamento importante.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
per un bug ho perso tutte le precedenti condivisioni social all’articolo per cui GRAZIE se, per ripagare lo sforzo che impiego in questo lavoro, clicchi su MI PIACE in fondo al testo dell’articolo e lo condividi 🙂
un caro saluto Marni
Ciao Marni . ieri ho sognato d avvicinarmi a questa casa volevo entrare a tutti costi dalla finestra (la finestra aveva la tapparella abbassata più della metà dall alto scendeva un tenda di cannette esternamente ) ma non riuscii ad entrare con la tapparella abbassata ( LI ho avuto la sensazione di essere in imbarazzo) allora entrai dal portone era un po buio li vidi gente che vegliava il morto ((non conoscevo nessuno) come entrai una ragazza mi saluto e mi disse: ma ancora da quella vai ? con tonalità un po sgarbato vide che piangeva io non risposi ma mi affacciai un po vicino alla stanza per vedere il morto non lo vidi ,ma vidi un panno verde mi allontanai verso l uscita per andare via ero un po agitata. Grazie Marni
Cara Giovanna,
il tuo sogno può indicare la necessità di capire meglio qualcosa che ti è accaduto: forse un episodio del passato , una relazione ormai finita, un ricordo, qualcosa però che sembra coinvolgerti ed interessarti parecchio visto che cerchi di entrare dalla finestra ( cioè cerchi di affrettare questo processo di conoscenza ed elaborazione, oppure di saltare troppo presto alle conclusioni) il sogno invece ti mostra che devi fare un percorso regolare ( entrare dal portone), che devi incontrare le persone coinvolte, anche quelle meno gradevoli o giudicanti. (la ragazza che ti si rivolge a te in modo brusco può rappresentare una parte di te che è piuttosto perplessa su quello che tu desideri fare o che desideri capire) e che non è detto che tu riesca nel tuo intento. Però il panno verde che vedi alla fine è un simbolo positivo legato ai sentimenti che fa pensare a qualcosa in quest’ambito.
Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo
marni
Buongiorno…io ho sogno il funerale di mio nonno materno..io lui non lo visto..mio nonno non era a casa sua ma a casa di mio fratello che vive nello stesso paese di mio nonno..io ero fuori a parlare con qualcuno..e fuori casa c era tanta gente e ho visto visita conosciuti..io ero tranquilla parlavo è mi sembra che sorridevo..ma poi quando ho visto la macchina pompe funebri che se ne stava andando con la gente indietro mi sono messa a piangere tantissimo…io sapevo che c era mio nonno..ma nel sogno non lo mai visto e neanche la bara!
Dimenticavo mio nonno e già morto da un anno
Mi sono risvegliata con le lacrime agli occhi e mi stavo mettendo a piangere ma avevo la bimba vicino e mi sono trattenuta! E avevo il cuore che mi batteva forte!
Cosa può significare? Grazie
Ciao Mariange, il tuo sogno può indicare un cambiamento nei rapporti familiari..qualcosa che si è trasformato e di cui hai consapevolezza a livello profondo anche se forse nella realtà non lo dai a vedere . Il nonno nei sogni è il simbolo della famiglia, delle sue basi, dei suoi valori, della sua unità. Un nonno che muore ed il suo funerale indicano questo cambiamento in qualche aspetto familiare ( rapporti , interessi, abitudini). Il fatto che tuo nonno fosse a casa ti tuo fratello porta l’attenzione sul rapporto con lui. rifletti sulle cose che possono averti infastidito o colpito in questi ultimi tempi.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
per un bug ho perso tutte le precedenti condivisioni social all’articolo per cui GRAZIE se, per ripagare lo sforzo che impiego in questo lavoro, metti un MI PIACE in fondo al testo e lo condividi 🙂
un caro saluto Marni
Salve,
le scrivo perché vorrei un opinione su sogno molto strano e angosciante. Premetto che sono sposata da un annetto e amo mio marito profondamente. Ho sognato di entrare in una chiesa e rendermi conto di essere in ritardo per il funerale di mio marito, ai primi bachi sulla sinistra c’erano i suoi genitori, io mi posiziono sulla destra. Dopo poco escono tutti ed io chiedo al prete di aspettare a fare uscire la bara e farmi restare un altro po con la bara, e il prete mi risponde che può farlo, cosi dico a mamma di lasciarmi sola, e poi piango disperatamente per la grande angoscia che sento perché lo vorrei ancora, e mi sveglio quasi con le lacrime e piena di angoscia.
Grazie per la sua attenzione
Salve Pina, il tuo sogno conferma l’amore che senti e la paura reale di perdere tuo marito ma, ad un livello,più profondo indica anche il dolore di una parte di te per ciò che è cambiato in questo rapporto. La morte nei sogni è legata al cambiamento e alla trasformazione e vedere tuo marito morto significa che ci sono cose in lui che sono cambiate. Tutto ciò è normale..ogni rapporto d’amore si assesta e modifica nella quotidianità , ma devi considerare che ci sono aspetti di noi che restano aggrappati al passato e che vorrebbero che nulla cambiasse mai. E’ quello che sta succedendo a te: il tuo inconscio ti mostra la disperazione di questa parte di te ( con un’energia più infantile, più da adolescente) che vorrebbe ancora il suo innamorato. Naturalmente è possibile che veramente nella vostra vita in comune ci siano stati drastici cambiamenti che abbiano colpito sfavorevolmente la tua sensibilità ed abbiano generato questo sogno.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo o anche condividendolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Grazie mille! Mi place messo
Buongiorno marni, ho compiuto da poco 17 anni. Ieri sera ho sognato di essere stata invitata da dei miei amici (che non sono riuscita a riconoscere) a un funerale di una persona a me sconosciuta, all’inizio non volevo andarci perche ho paura di vedere i morti ma avevano insistito e alla fine ci ero andata. Eravamo davanti a una chiesa e cera una bara con delle persone intorno che gli stavano tenendo la testa al morto, avevo paura e girai subito lo sguardo, ma intorno al recinto di tutta la chiesa era pieno di bare, anche sovrapposte con parti del corpo che pendevano da esse. Non ricordo poi cosa successe ma alla fine del sogno men’ero andata a casa in macchina con i miei amici ma non ero ne spaventata ne felice..
E’ da un giorno intero che continuo a ripensare al sogno ma non riesco a capire cosa significhi. Mi farebbe tanto piacere se rispondessi.. grazie in anticipo
Ciao andrea scusami sono all estero e ho una connessione pessima che non mi permette di lavorare mi q spero che tu possa attendere il mio rientro. A presto marni
Non c’è problema, a presto..
Salve Andrea, grazie per per avermi aspettato 🙂 Il tuo sogno può indicare il bisogno di “fare il funerale” ( lasciare indietro cambiare trasformare) le parti di te di cui non hai più bisogno. Parti di di te, ma anche dei tuoi amici . Questo è un funerale collettivo che mostra quello che sta cambiando in voi e la fatica la paura, a volte, di dover lasciare definitivamente il senso di sicurezza dell’infanzia. A 17 anni si è in piena adolescenza e questo è un periodo di grandi trasformazioni e turbamenti. Essere invitata al funerale significa che dentro di te c’è già una spinta molto forte verso la crescita. Tenere la testa al morto è un’immagine enigmatica sulla quale non sono in grado di dirti granché non conoscendo la tua situazione e quello che stai vivendo.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo a questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Buongiorno Marni.
Mentre cercavo l’interpretazione del mio sogno, mi sono trovata nella Sua pagina. Molto interessante!
Stanotte ho fatto un sogno molto strano. Mi trovavo in una grandissima chiesa al funerale di una signora anziana che però non conoscevo. La bara era aperta. Il copricassa cadeva sopra la defunta e lei, dall’interno cercava di ripararsi muovendo le braccia verso l’alto. All’improvviso da lontano vedo i miei nonni defunti ormai da anni ( quasi 20 anni ). Mia nonna mi si avvicina e mi stringe dolcemente il viso con le sue fredde manine. Mi sorride. Mi dice qualcosa ( che non ricordo ), poi le faccio vedere la mia piccola di quasi 6 anni da lontano che piano piano si avvicina. Mia nonna continuava a tenermi il viso tra le mani. Era sempre sorridente. Ad un certo punto, nel momento dei saluti perchè la funzione religiosa era finita, mi chiede di abbracciarla. Io lo faccio forte, percependo il freddo del suo corpo e lei mi chiede di stringerla con meno foga perchè altrimenti le faccio male ( nel frattempo mi fa vedere la sua mano sinistra scarnita e molto magra con la fede ed un altro anello che non le ho mai visto ). Mi sentivo in suggestione. La guardavo, le sorridevo quasi incredula ma, allo stesso tempo mi vergognavo. Non mi è mai capitato di vergognarmi con mia nonna. Ero molto legata a lei, come lo ero con mio nonno che però, nel sogno, l’ho solo visto un momento e basta. Mi potrebbe aiutare ad interpretare questo sogno!? E’ tanto che non sognavo la mia dolcissima nonnina. Adesso che avrei bisogno di alcune risposte o forse di un grande aiuto…… mia nonna appare.
La ringrazio in anticipo per la Sua disponibilità.
Ciao sono all estero ed ho purtroppo una pessima connessione e non riesco a lavorare cosi ci sentiamo al mio ritorno scusami tanto un caro saluto marni
Non c’è problema. Attendo il Suo rientro. La ringrazio ancora. Raffaella
salve Raffaella, grazie per la tua pazienza nell’avermi aspettato. La tua nonnina che abbracci e che è stata tanto importante per te è il simbolo di questo aiuto che cerchi di una forma di protezione di cui hai bisogno, ma sopratutto delle qualità interiori che tua nonna ti ha trasmesso e che devi far emergere in te. La cosa importante del sogno è la prima scena la dona anziana defunta dentro la cassa può rappresentare una parte di te saggia ed assennata e legata alla famiglia che in questo momento è stata messa da parte, che si vorrebbe seppellire ( metaforicamente). Il copricassa che le cade addosso e che lei respinge indica che dentro di te questa parte è forte e non la puoi “incoperchiare“come niente fosse. Il senso di vergogna che sensi quando sei vicino a tua nonna fa pensare che una parte di te pensa che tu abbia tradito quello che lei rappresenta: le radici familiari, il senso di responsabilità familiare. Il sogno mette in evidenza un conflitto dentro di te. Prendi tutto con le molle perchè non conoscendoti posso dirti molto poco.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo a questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Salve Presidente. Mi chiamo Luca ed ho 24 anni. Questa notte ho sviluppato un sogno che mi ha particolarmente scosso emotivamente. Riguardava la partecipazione al rito funebre di mia nonna (deceduta 7 anni fa). Nel sogno ricordo di non voler entrare in chiesa per non vedere mia nonna in quelle condizioni (la bara era aperta) ma quando con la coda dell’occhio mi affacciavo e guardavo lei sembrava quasi dormire. Addirittura respirava. Nelle file anteriori della chiesa c’erano i miei parenti. Emotivamente mi sentivo rassegnato, come se a quell’evento non ci fosse un rimedio (ed ovviamente non c’era). Se può essere di ulteriore aiuto, premetto che nell’ultimo periodo sto attraversando delle tensioni psicologiche riguardanti alcune scelte da fare e mi innervosisce tanto il non saper cosa succederà. Inutile dire quanto io fossi legato a mia nonna. Spero di esser stato quanto piu esaustivo possibile. In attesa di risposta, le porgo cordiali saluti.
Luca
Salve Luca , ti sei spiegato molto bene, grazie. Il tuo sogno con il funerale di tua nonna e legato all’ abbandonare una fase di vita che è quella delle sicurezze familiari, legato quindi al bisogno di essere indipendente e di costruirti una tua autonomia facendo delle scelte. Questo può essere faticoso, può essere doloroso come un funerale, ma è indispensabile. La nonna che respira è un simbolo molto positivo che indica la forza delle tue radici ed il sostegno che te ne viene. Un caro saluto e grazie per il tuo mi piace all’ articolo marni
cara marni, buongiorno!
la fabbrica dei sogni matti è sempre all’opera!
ero con una coppia che aveva appena avuto un figlio (nel sogno eravamo amici, ci abbracciavamo). ma improvvisa arriva la notizia che il bambino è morto!
salgo una rampa di scale per vedere il piccolo e la nonna di questo aveva già approntato il funerale e aveva invitato un gruppo di incappucciati di grigio scuro o nero che stavano in fila sulle scale.
vado nella stanza a vedere il bambino ed è sistemato nella culla trasparente delle nursery con indosso solo il pannolino ed è immobile, con gli occhi spalancati.
lo guardo e penso che è un peccato ma vedo che chiude gli occhi… vorrei avvertire ma mi avvicino per essere sicura e non illudere nessuno… guardo un piedino che vedo un po’ gonfio ma si muove!!!
a questo punto chiamo dicendo che è vivo e a questo punto mi sveglio!
ero contenta che il bambino fosse vivo!!!
grazie mille marni per il tuo prezioso lavoro!
roberta
Cara Roberta questo è un sogno di speranza e di fiducia. Questo bambino appena nato, morto e resuscitato può indicare qualcosa pensata e voluta, un progetto, un’idea di vita che ha subito una battuta d’arresto che ha fatto presupporre una fine definitiva. Vedere il bambino che si muove e che è vivo mostra vitalità e tutte le possibilità ancora presenti. Il bambino può essere il simbolo anche del tuo puer aeternus il bambino interiore e di una sensibilità che è stata ferita annientata ma che ha forza e capacità di ripresa.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo a questo articolo ( sopra lo spazio commenti) grazie 🙂
un caro saluto Marni
U
Buongiorno Marni,
stanotte ho sognato di passeggiare per il centro della città, di colpo mi dicono che un mio conoscente, giovanissimo, è morto. Era in vacanza con un suo amico. La salma di questo mio conoscente si trova nel teatro della mia città. Appena mi avvicino al teatro si avvicina a me un mio carissimo amico nonchè cugino di questo conoscente. Mi mostra il suo telefono, vuole farmi vedere un video divertente fatto dal ragazzo morto, (il video consisteva in un balletto dove mimava le movenze di un robot) ripreso dalla tv. D’un tratto vedo arrivare il migliore amico del ragazzo morto, mi avvicino e lui si abbraccia a me, quasi si lascia andare, mi dice che ora non sa come andare avanti ora che ha perso il suo amico, è davvero sconvolto e provato. Provo a consolarlo e gli dico che la vita va avanti e di reagire. Mi confida che avrebbe preferito morisse l’amico con il quale è andato in vacanza. Dopo tutto questo entro nel teatro per vedere dove è la salma, non riesco a capire bene dove sia, ci sono persone, anche la mia ragazza è li con altre ragazze. Mentre mi addentro nel teatro in realtà mi accorgo che è un agenzia immobiliare. Esco dalla stanza e intravedo un corpo muoversi che avanza verso di me, sembra la mia ragazza anche se vedo solo un ombra, non la vedo benissimo. Ho provato un senso di angoscia nella prima parte e di ansia nella seconda parte del sogno.
ciao Pasquale buongiorno, il tuo conoscente giovanissimo morto in vacanza e che fa video divertenti può rappresentare la parte della tua personalità che si sta trasformando ( morire nei sogni equivale a cambiare) con grande fatica e grande paura di altre parti te che temono di perdere la spensieratezza, l’entusiasmo e la libertà e che vivono con grande angoscia un possibile cambiamento. Io penso che il tema dominante sia sempre quello dell’impegno nella relazione non è un caso infatti che nell’ultima parte del sogno tu incroci un’ombra che ti sembra la tua ragazza.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo a questo articolo ( sopra lo spazio commenti) grazie 🙂
un caro saluto Marni
Grazie Marni, c’è una parte però dove abbraccio e consolo il suo migliore amico dicendogli che la vita va avanti e bisogna reagire. Cosa significa?
Vuo dire che c’è in te adesso ala consapevolezza che bisogna “crescere” che la vita va avanti appunto e che bisogna reagire alle pulsioni affascinanti e piacevoli legate alla prima giovinezza, il che equivale a maturare. tutto questo non avviene in modo rapido, avviene per gradi ma dentro di te ci sarà sempre un parte che NON vuole , che ha nostalgia dell’adolescenza, della libertà, del divertimento puro e semplice senza complicazioni e senza responsabilità . Così come c’è in tutti noi. l a nostra psiche è multipla ed ogni parte di noi ha esigenze e qualità diverse. Ma è importante che ci sia un “centro ” che sceglie e decide . così come c’è in questo sogno dove tu esprimi questa sicurezza che la vita va avanti. ciao marni
Può sembrare strano ma oggi sto molto meglio sai, mi sento attivo e felice come non accadeva da giorni. É incredibile, grazie.
Ne sono felice Pasquale. Lavorare con i sogni è un percorso di crescita 🙂 ciao Marni
Ho sognato il funerale di mio nonno, morto 30 anni fa a cui partecipava mio padre da vivo (scomparso 4 anni fa). Che vuol dire?
Buongiorno TEresa come ho scritto nello spazio commenti anche per dare una breve risposta ho bisogno che il sognatore mi dica cosa provava nel sogno..coem si sentiva…in questo caso: come ti sentivi nel vedere tuo padre al questo funerale ? E tu eri presente oppure no? Fammi sapere .. a presto marni
Dunque Marni, si ero presente nel sogno ed ero molto dispiaciuta nel vedere mio padre perchè era arrabbiato
Salve teresa un sogno come il tuo puo indicare problemi legati alla famiglia …problemi che hai TU e collegabili forse allle regole familiari a cio che hai respirato in famiglia che ti e stato richiesto e che forse ti condiziona piu di quello che immagini. Puo indicare la preponderanza delle regole familiari sul valore e l importanza Dell radici familiari.
Grazie x il tuo MI PIACE nell icona che trovi sopra i commenti. Un caro saluto marni
Salve ho sognato il funerale di mio nonno materno già morto da anni…eravamo a vegliarlo nella sua vecchia abitazione,ed mentre io parlavo con mia madre,e passata una banda che suonava e cera una ragazza con un passeggino…che significa!?
Buongiorno Antonio, cosa sentivi nel sogno? Che rapporto avevi con questo nonno? come lo descriveresti? La ragazza con il passeggino esiste? La conosci? il passeggino era pieno o vuoto? Se rispondi a queste domande potrò dirti qualcosa ..a presto marni
Buonasera, ho sognato il funerale di mio nonno paterno (gia’ morto)eravamo a vegliarlo in una stanza…e poi lui a aperto gli occhi …ma li ha richiusi subito…
Salve Carla, cosa sentivi tu mentre tuo nonno apriva gli occhi? Cosa provavi?
Ciao, complimenti per questo spazio. il mio sogno è abbastanza strano. Ero in una casa per una questione di lutto, ma non so chi era il morto; mi trovavo in un’altra stanza con poche persone, tra queste alcuni miei zii. La cosa curiosa è che, ad un certo punto, un mio zio – dopo una telefonata – dice che probabilmente il funerale sarà rinviato. Un’altra mia zia risponde che questa cosa è assolutamente impossibile. Che cosa potrebbe significare? Premetto che sto passando un periodo in cui mi sto molto interrogando su quanto fatto finora, sto vivendo alcuni cambiamenti (non proprio radicali) che un po’ mi stanno turbando e spero in nuovi traguardi generali. Auspicando una risposta porgo cordiali saluti.
Buongiorno Ottavio, come ti sentivi nel sogno? Cosa provavi? E’ importante saperlo per poterti dire qualcosa di valido. Ad ogni modo se hai letto l’articolo avrai capito che il funerale rappresenta la fine di qualcosa ed il bisogno di onorare quanto c’è stato giusto o sbagliato, piacevole o sgradevole che sia.
In questo caso il sogno può indicare una sorta di incertezza su ciò che devi lasciare andare ( abbandonare) e ciò che invece vuoi raggiungere), una mancanza di chiarezza fra ciò che ha ancora un senso o di cui hai ancora bisogno per un po’ ( funerale rimandato) ed invece la sensazione che si meglio tagliare i ponti e ricominciare da capo. I due zii rappresentano due parti di te che hanno visioni opposte della questione: uno desidera rimandare cambiamenti e cose drastiche , l’altra è per procedere in modo deciso. Un caro saluto e buona domenica
Grazie mille per la risposta. Dunque nel sogno io ero sostanzialmente tranquillo,come se la cosa non mi avesse turbato più di tanto. Ero solo molto scettico nel momento in cui mio zio aveva parlato del rinvio del funerale.
Salve Ottavio, perchè scettico? perchè non è possibile rimandare un funerale? questo significa che il tuo io onirico ( la parte che vive il sogno) ha un forte senso di realtà ( è realista e pratico) e questo si riflette sul tuo carattere. Per il resto valgono le cose che ti ho già dette. Un caro saluto marni
SalvE, ho sognato un corteo funebre in strada,era di una persona sconosciuta ma ricordo che c’erano parecchie persone e volevo capire chi fosse morto.. nessuno era triste e anzi erano sorridenti e felici! Io ero preoccupata e in ansia e all’inizio del corteo c’era una signora anziana con il capo coperto e un bimbo piccolo in braccio tutto avvolto anche lui nelle coperte. Non ne sono sicura ma penso che l’anziana mi abbia detto che non mi devo preoccupare. Cosa vorrà dire?
Salve Adele, se hai letto il mio articolo avrai visto che il funerale è un simbolo legato al lasciare andare le cose ormai inutili e alle fasi della vita ormai superate. Secondo me questo sogno è legato proprio ad una fase della tua vita che hai superato e che è giusto onorare e seppellire ( metaforicamente). Crescere a volte è faticoso e forse per questo tu sei in ansia perché è ancora non ti sei resa conto pienamente di quello che è cambiato ( di chi è morto), mentre ci sono parti di te che mirano alla crescita e vogliono andare avanti. La donna anziana con il bimbo in braccio può rappresentare una parte saggia ed adulta dentro di te ( una parte con cui forse non hai contatto) che si sta prendendo cura della tua sensibilità e dei ricordi legati forse a quando eri più piccola. Ti invito a prendere tutto con le molle perchè non sapendo altro di te questa può considerarsi solo un’indicazione di massima. Un caro saluto marni
Buonasera… Ho sognato un funerale di un parente già morto dopo sentivo lamenti e pianti da parte di parenti e conoscenti.. Io piangevo ma non ho visto il caro defunto perché non sono entrata nella camera dove c’era la bara.. Potreste dirmi il significato?? Grazie
Salve Carmem questo sogno è legato a ciò che stai vivendo forse nei tuoi rapporti familiari e quindi non sapendo altro di te faccio molta fatica a diti qualcosa di sensato. chi era questo parente? che legame avevi con lui? -cosa pensavi di lui? quali qualità e difetti gli riconoscevi? questo sogno può indicare anche il TUO cambiamento la trasformazione delle ( morte simbolica) delle TUE qualità che sono simili a quelle del defunto , il cambiamento della parte di te a lui legata o che gli assomiglia. Cambiamento che forse provoca caos ed incomprensioni intorno a te. Un caro saluto Marni
Purtroppo ci ha lasciati da un mese.. Era mio zio il fratello di mio padre.. Ero molto legata a lui.. Da quando ci ha lasciati quasi tutte le notti faccio questo sogno..
Ok così capisco un po’ meglio.. p sogno legato al lutto ed all’espressione del tuo dolore. quando ci sono questi sogni con i defunti a cui siamo stati molto legati io consiglio sempre di fare per loro un piccolo rituale di saluto ..una cosa creata al momento date e che abbia un valore per te e per lui..un esempio potrebbe essere comprare una bella candela ed accenderla portargli qualcosa che si che gli piaceva..ecc.. decidi cosa è meglio..l’intento è quello di lasciarlo libero di lasciarlo andare con il pensiero …vedrai che andrà meglio . Un caro saluto Marni
Grazie mille… Accetto il consiglio.. Un abbraccio
ciao a tutti, ho sognato di partecipare ad un funerale in chiesa di una persona sconosciuta, ero in piedi in fondo, l’atmosfera era normale, come se fosse una messa ordinaria, ad un certo punto è iniziata una processione dove tutti dovevano andare verso l’altare e consegnare un libro(non sembrava un libro normale, era molto appariscente, decorato), al mio turno non risucivo a camminare, mi sembrava di procedere come se avessi una corda che mi teneva uniti i piedi, alla fine ce l’ho fatta ma ho provato molto disagio. Mi sono appena laureato da poco, forse può centrare come rituale di passaggio
Salve Matteo congratulazioni per la tua laurea. Quello che dici è più che giusto, infatti il funerale è un rituale di “abbandono” in questo caso abbandono di una parte della tua vita e di una fase di esperienza e studio. Anche portare questo libro decorato all’altare ha un valore rituale indica le cose che vengono richieste ( dalla famiglia e dalla società) per questo superamento..così come il fatto che tutto si svolga in chiesa indica una modalità codificata ed accettata dal gruppo. Ma tu procedi con tutta questa fatica… forse ci sono parti di te che faticano a stare al passo con questi ritmi e queste richieste , che si sentono “legate”, che si sentono obbligate a fare.
In bocca al lupo per tutto anche mio figlio si è appena laureato 🙂
marni
Salve, ho sognato di trovarmi ad un funerale ma non ho ne visto e ne conoscevo il defunto, c’erano fiori per terra e si aspettava che uscisce dalla chiesa. Io ero in compagnia di un altra persona ma ero tranquilla perché non era nessuno dei miei parenti il defunto ero li per compagnia solo che dovevano partecipare anche mia nonna e mia madre al funerale. Però non si piageva anzi c’era la sorella del mio ex che faceva ridere tutti. Grazie
Cara Emanuela, il tuo funerale simbolico è probabilmente legato a qualcosa che non ti coinvolge nell’intimo, forse un cambiamento che non è particolarmente difficile e il dovere abbandonare cose o persone che non sembrano avere un gran peso per te. Il fatto che al funerale dovessero partecipare anche tua mamma e tua nonna sembra portare il cambiamento in ambito dei sentimenti familiari o contando sull’appoggio ed il sostegno della tua famiglia. Un caro saluto
marni
Buongiorno
Io ho sognato il funerale di mio nonno ancora vivente che si svolgeva nella chiesa del mio paese…però al funerale non c era nessuno neanche il parroco e c era soltanto la bara su quel sottospecie di supporto che si mette per tenere appunto la cassa…in quel momento ho sentito il vuoto in me stessa e non riuscivo ad accettare per niente la cosa tanto che sono scoppiata subito in lacrime e mi sono gettata ai piedi dell altare…Non riesco a capire cosa potrebbe significare xk con mio nonno ho davvero un rapporto magnifico che non ho con nessuno della mia famiglia apparte mia nonna (sua moglie)
per favore aiutatemi…
Cara Melissa da quello che vedo nel tuo sogno è legato sopratutto al futuro ed ai cambiamenti che possono portarti via gli affetti più cari. Vedere il funerale e la bara di tuo nonno da sola senza nessun altro che lo segue, ingigantisce ancor più dentro di te i sentimenti di perdita. Proprio perché+è con tuo nonno hai un rapporto magnifico il tuo incosncio lo ha eletto a simbolo di tutto ciò che potresti perdere, legami familiari e quindi le sicurezze su cui fondi la tua vita. Forse tu dai per scontati questi legami e queste sicurezze, forse devi apprezzarle e viverle più intensamente. Un caro saluto
marni
Ho sognato tre funerali uno do lusso uno normale e uno in cui la bara era trascinata su un bancale…
Buongiorno Andrea faccio fatica a dirti qualcosa di sensato perchè mi dici troppo poco..avrei bisogno di sapere come ti sentivi nel sogno, se eri solo o in compagnia, se partecipavi oppure eri solo uno spettatore.. ti coniglio di leggere l’articolo che forse ti darà indicazioni..il funerale è sempre legato a qualcosa che nella nostra esperienza di vita, deve essere abbandonato.Un caro saluto
marni
Bonjoure
Je suis
Chaudron
Je voudréer racconter un sogno in cui ho visto il funerale ed ero invitata al funerale di persona ignota, e mi sentivo sola ;
potreste spiegarmi il significato?
percortesia
Bonjour Chaudron, non dici come ti sentivi nel tuo sogno …le emozioni sentite sono importanti per dare una direzione all’analisi..tuttavia essere invitata ad un funerale indica la necessità di rassegnarsi ad un cambiamento che è avvenuto dentro o fuori di te. Il tuo inconscio con questo sogno ti mostra il rituale del funerale
Per celebrare una morte già avvenuta ed inevitabile ( morte =cambiamento)
Prova a riflettere sulla tua vita e sui cambiamenti che una parte di te sente necessari per andare avanti..un caro saluto marni