Il funerale nei sogni è il modo in cui l’inconscio elabora la prima fase di distacco da ciò che non è più utile al sognatore e che questi ha già abbandonato, più o meno consapevolmente, nella sua realtà. Può considerarsi un simbolico rito di passaggio per una nuova fase della vita, per una nuova relazione, per una nuova consapevolezza di sé.
Il funerale nei sogni è una delle immagini oniriche più frequenti il cui ricordo tende purtroppo ad allarmare il sognatore che vi legge presagi di morte.
In realtà il funerale nei sogni è frequente perché frequenti sono gli aspetti della realtà umana che muoiono (che cambiano, si modificano, si trasformano): fasi delle vita, relazioni, parti di sé che è necessario accompagnare ritualmente verso una degna conclusione (il rituale), così che il funerale nei sogni sia un modo per riconoscere ciò che è stato per poi lasciarlo andare (seppellirlo).
Il funerale nei sogni è legato alla fine di qualcosa, può essere un sentimento, un rapporto, un’amicizia, un amore, può essere una situazione che ha esaurito le sue potenzialità, o un aspetto interiore del sognatore che sta lasciando spazio a qualcos’altro.
La vita che viviamo viene spesso percepita come vuota di significati e l’individuo è lasciato solo con se stesso a gestire ogni insicurezza ed ogni cambiamento. Il ruolo cardine dei riti di passaggio, che nel passato e nelle culture tribali garantivano l’appoggio della comunità nei momenti cruciali della vita, ha perso la sua importanza e sacralità.
[the_ad id=”15888″]
I riti collettivi moderni: concerti, partite allo stadio, festival canori, riti religiosi hanno soppiantato l’attesa, le fantasie ed infine le fasi celebrative che scandivano l’esistenza e la colmavano di significato.
Solo il matrimonio, il funerale ed i riti della propria chiesa se si è credenti, sono rimasti nella nostra cultura occidentale ad accompagnare le fasi di passaggio, a sottolineare l’importanza dell’individuo, a farlo sentire di “essere” e, come tale, essere riconosciuto dagli altri.
E’ per colmare tale mancanza che l’inconscio individuale così spesso segnala l’importanza di una fase di passaggio attraverso i sogni.
Sono i sogni che partecipano dei cambiamenti importanti dentro e fuori l’individuo e lo fanno in modo diretto e potente. Il funerale nei sogni indica una metamorfosi radicale, perchè ciò che muore deve scomparire. E ciò che scompare lascia un vuoto che sarà colmato da “qualcos’altro”.
Significato del funerale nei sogni
Ecco allora che il significato del funerale nei sogni oltre a mettere in luce la necessità di “seppellire” e ritualizzare un evento o una situazione viene a coincidere con un’ apertura verso il futuro e verso la vita, integrando in sé l’energia dell’ archetipo di morte-rinascita.
Sognare di seguire un funerale Sognare una veglia funebre Sognare di seguire il proprio funerale
sono tutte immagini che l’inconscio utilizza per rendere evidente al sognatore il chiudersi di un ciclo, l’esaurirsi di una fase, la necessità di eliminare qualcosa di ormai “morto e sepolto”, qualcosa divenuto inutile e la cui presenza può avvelenargli la vita.
L’importanza del funerale nei sogni è legata a questa simbolica “igiene” che può esser considerata una naturale tensione verso l’esistenza ed il suo percorso evolutivo.
Tuttavia per l’interpretazione del funerale nei sogni sarà molto importante sapere a CHI si sta facendo un funerale, se il defunto è un familiare o un semplice conoscente oppure non ha nome ne’ volto, così come sarà importante considerare l’atmosfera in cui il rito si svolge: se ci sono pianti, lamenti e disperazione, o al contrario, le persone sono gioiose ed allegre e lo accompagnano con danze e canti.
Sognare il funerale dei propri genitori
può indicare la necessità di separarsi dall’infanzia e diventare adulti ed autonomi, la stessa immagine può mettere in luce aspetti genitoriali della propria personalità che devono scomparire perché inutili, dannosi e obsoleti.
Sognare il funerale di una persona defunta
da anni (parente, amico, familiare) riconnette il sognatore al rito del lutto in modo da venire a patti con il senso di perdita: accettare la realtà della perdita, riconoscere alla persona scomparsa qualità che forse si sono sottovalutate quando era in vita, ed forse anche rivedere le stesse qualità in sé per un inconscio bisogno di integrarle.
Sognare il funerale di una persona viva
e conosciuta è un modo per elaborare un cambiamento nella relazione con questa o con l’idea che si ha di lei.
Sognare il funerale del proprio ex
infine, è un’immagine frequente ed esplicita della fase di chiusura di una relazione ormai esaurita. E’ un sogno positivo che fa emergere la volontà inconscia di ritualizzare ciò che c’è stato e di chiudere definitivamente una parte della propria vita per andare verso il nuovo.
- Se hai un sogno da analizzare accedi a Interpretazione dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Testo ripreso ed ampliato da un mio articolo pubblicato sulla Guida sogni Supereva in febbraio 2006
Ciao Marnie, ho sognato che ero a casa di mia nonna io arrivavo felice ma ho trovato mia nonna (che è morta l’anno scorso) sul letto morta e agitava una gamba, io ho chiesto perché si muoveva se era morta? Poi c’erano persone sedute e fra queste c’era mio nonno paterno (deceduto 3 anni fa) che ha riso su mia nonna, a quel punto mi sono agitata e ho urlato e rotto tazze, e sono scappata al piano di sopra non riuscivo a respirare dopodiché ho visto il momento in cui chiudevano la bara (non ho mai assistito ad un funerale, nemmeno al loro, né visto come chiudono una bara) ma come nei film con la luce attaccata sopra. Poi sono venuti i miei parenti e mia madre vestita con un solo body cosa che non ha mai portato, e io ero come se non fossi lucida poi mia cugina con cui non ho un rapporto, mi guarda e dice a tutti di andare via e io la ringrazio con lo sguardo e mi sono svegliata. Cosa vuol dire?
Buongiorno angelica, se ho capito bene, quello che ti ha fatto arrabbiare era il nonno paterno che prendeva in giro la nonna morta. Non mi dici però come ti sei sentita vedendo tua madre vestita solo con un body al momento della chiusura della cassa. Dimmi anche qualcosa di più su questi nonni. che rapporto avevi con loro? Soprattutto con la nonna defunta anno scorso. E sempre se ho capito bene alla fine ti sei sentita sollevata quando tutti sono andati via….Puoi darmi qualche altra informazione? perchè penso che questo sogno riguardi dinamiche familiari di cui io non so nulla e faccio molta fatica a poterti dire qualcosa. A presto marni
Ciao Marnie, mia madre non era presente durante la chiusura della cassa ma era in piedi vicino alle altre persone, mi è sembrato solo strano perché non li ha mai portati. Si ciò che mi ha fatto arrabbiare è stato mio nonno paterno che rideva, con mia nonna avevo un bel rapporto era quella con cui ero legata maggiormente ed è stato un brutto colpo quando l’ho persa, con mio nonno paterno c’era il bene, ma era solito scherzare e ogni tanto me la prendevo quando faceva battute. Quando sono andati via tutti mi sono sentita sollevata perché non volevo nessuno vicino e mi ha sorpresa che quella che ha mandato via tutti fosse proprio mia cugina (di 1 grado la figlia del fratello di mio padre) dato che non abbiamo più nessun rapporto non ci vediamo quasi mai e non ha una bella opinione di me. Lei mi ha guardata e ha mandato via tutti io poi le ho sorriso per ringraziarla e mi sono svegliata
Buongiorno Angelica, grazie per le risposte. Io credo che questo sogno, al di là dei sentimenti che vi legano in famiglia, indichi più il fastidio e l’invasione da parte degli altri, e il tuo bisogno di “spazio” e di non subire le stranezze altrui. Il fatto che a capire i tuoi bisogni e ad agire per mandare via tutti, sia stata proprio tua cugina con cui non hai rapporti perchè “non ha una bella opinione di te”, lo trovo importante. Trovo che qui ci sia una vera indicazione da cogliere. Forse tua cugina è più perspicace di quello che tu credi, forse lei capisce più cose di te di quello che pensi. Oppure il sogno ti sta dicendo che se vuoi stare in pace devi usare lo stesso tipo di energia che usa tua cugina. O, ancora , questo vostro cenno di intesa finale può essere un suggerimento a risolvere ciò che vi ha allontanato. Rifletti su tutte queste o ipotesi che possono anche coesistere.
Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
PS. ricorda per il futuro di cercare l’articolo più giusto sotto a cui postare il tuo sogno. C’è il motore di ricerca per trovare il simbolo che appare nel tuo sogno.
Buongiorno Marni, stanotte ho sognato il funerale di una mia collega. Durante il funerate lei non ha mai chiuso gli oggi è si vedeva che era viva. Faceva smorfie ed io ero agitata perché nessuno se ne accorgeva. Io stimo la mia collega ho un bel rappprto con lei anche se l’ambiente lavorativo è piuttosto teso.
Buongiorno SAra, proprio perchè l’ambiente lavorativo è così teso è possibile che il tuo sogno ti mostri qualcosa che riguarda la tua collega forse perchè indirettamente può interessare anche te. Un funerale fatto mentre lei è ancora viva fa pensare ad una situazione in cui lei viene metaforicamente “seppellita” ( messa da parte, non riconosciuta nelle sue qualità, ostracizzata, non compresa o cambiata di ruolo). Tutto mentre lei è assolutamente consapevole di quello che sta accadendo e nell’indifferenza generale. io credo che questo sogno voglia rendere maggiormente consapevole te di quello che accade.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni