Il simbolo della tartaruga nei sogni è radicato ed antico ed incide profondamente nell’inconscio collettivo delle culture moderne per le tante immagini che ci mostrano questo animale in natura e per la possibilità di ospitarlo anche in ambiente domestico. In questo articolo vengono esplorate le caratteristiche che ne determinano il simbolismo e che emergono nei sogni più comuni.
La tartaruga nei sogni esprime aspetti legati alla forza ed alla pazienza, alla solidità ed alla calma, alla longevità ed alla protezione, alla saggezza ed alla sicurezza.
Tutte qualità suggerite dalle sue caratteristiche più evidenti: la solidità del carapace, la lentezza sicura con la quale incede, la stabilità donata dalla forma robusta, estesa, e vicina al terreno su cui cammina.
Simbolismo della tartaruga nei sogni
La tartaruga nei sogni nei miti e nelle leggende è un animale cosmogonico. Simbolo della stabilità del mondo sostiene e rappresenta l’universo intero.
La forma tondeggiante del guscio è l’ immagine della volta celeste e degli spazi siderali, la parte inferiore più piatta è il pianeta, e l’animale-tartaruga, fra questi due piani, rappresenta l’ unione fra i due stati di materia e spirito, fra terra e cielo.
Presente in ogni cultura, fin dall’antichità ha prestato le sue qualità simboliche di longevità, stabilità e pazienza per esaltare la forza e la continuità del mondo visibile.
Anche le sue carni o il suo cervello, nascoste e protette dalla potente corazza, sono sempre considerate prelibate, miracolose e magiche: un rimedio contro i veleni, materia prima per droghe o pozioni che rendono immortali, una leccornia commestibile e non destinata a tutti.
Significato della tartaruga nei sogni
La tartaruga nei sogni con il suo incedere lento e metodico, indica al sognatore la necessità di una maggiore consapevolezza delle proprie azioni, di una “lentezza” che si esprima in riflessione e metodo e non esploda in impulsività e fretta.
In questo prospettiva sognare la tartaruga può essere considerato sogno di compensazione che ha lo scopo di “compensare” la situazione emotiva del sognatore equilibrando periodi stress, di movimento frenetico o di pensieri incontrollabili.
Il ritrarsi della tartaruga all’interno del guscio è l’equivalente simbolico di introversione e meditazione, qualità che possono aiutare il sognatore a superare situazioni che sfuggono al controllo, o che, come sopra, possono equilibrare componenti di superficialità o istintività, di avventatezza o di estrema passionalità.
Il significato della tartaruga nei sogni può riferirsi anche alla preghiera e al bisogno di centrarsi, recuperando un contatto spirituale.
La resistenza e la solidità della tartaruga inoltre, sono il simbolo di una forza che il sognatore può trovare in se stesso, così come la longevità e la leggendaria pazienza la rendono immagine degli attributi che si ha bisogno di integrare: una visione a lungo temine che non si arresti all’immediato, una capacità di spaziare con la mente e con i progetti volgendosi al futuro, una sicurezza e fiducia nel fare un passo dopo l’altro anche in condizioni avverse.
Per il suo contatto con l’elemento terra, il simbolo della tartaruga nei sogni partecipa anche di significati relativi all’abbondanza, al senso di rigenerazione e fecondità, alla capacità di procreare del femminile, ad una femminilità attenta e materna, solida e tollerante.
La tartaruga nei sogni può rappresentare la madre, l’anziana nutrice o una figura di riferimento saggia e comprensiva, la sposa che attende paziente, una Penelope che sa sfidare l’urgenza del presente e la cui sicurezza non viene alimentata dalla speranza, ma dalla fede.
La tartaruga nei sogni. Le immagini più frequenti
1. Sognare una grande tartaruga che avanza lentamente
come già detto, farà riflettere il sognatore sulla frenesia, lo stress, la confusione, la velocità mentale che forse sta sperimento in qualche ambito della sua realtà e che sarà necessario calmare. Così come può indicare la necessità di affidarsi con maggior fiducia al fluire della vita confidando nella forza del tempo che appiana ogni situazione ed ogni problema.
2. Sognare una tartaruga che morde il sognatore
dovrà portare l’attenzione nell’ambito dei rapporti interpersonali del sognatore: forse c’è qualcuno (di solito una figura di sesso femminile: madre, sorella, nonna, vecchia zia) da cui si è sentito ferito o i cui consigli vive con pesantezza e fatica, da cui si sente giudicato. E’ possibile che la stessa immagine faccia riferimento ad aspetti rinnegati che stanno emergendo alla coscienza e che vogliono esser visti e compresi. Questo può accadere ad esempio quando una persone è molto identificata con il ” fare” veloce e compulsivo.
3. Sognare una tartaruga d’acqua
mentre sta nuotando liberamente o mentre è in difficoltà e boccheggia dovrà portare l’analisi e la riflessione sul mondo emotivo del sognatore: quali forza e libertà si concede nell’esprimerlo ? Cosa soffoca e nasconde al contrario?
4. Sognare una tartaruga morta
può indicare che gli aspetti legati al simbolismo della tartaruga nei sogni stanno subendo una trasformazione e forse vanno dosati e equilibrati per consentire al sognatore di crescere e seguire il suo percorso. In particolare, questa immagine può collegarsi al cedere della corazza e delle difese messe in atto dal sognatore nei confronti degli altri.
5. Sognare di uccidere una tartaruga
a seconda dell’emozioni che risveglia nel sognatore può indicare la necessità di un cambiamento: forse c’è bisogno di essere meno pesanti, lenti o attaccati alla materia, oppure è in atto un possibile conflitto fra le parti di sé più riflessive, lente e introverse e quelle che invece vogliono uscire dal proprio “guscio”, che vogliono proiettarsi nel mondo, che vogliano allentare le difese dei sé psichici più radicati ed antichi.
- Se hai un sogno da analizzare accedi a Interpretazione dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Testo ripreso ed ampliato da un mio articolo pubblicato sulla Guida sogni Supereva nel 2007
Ti è piaciuto? clicca per il tuo MI PIACE
Ho sognato una tartaruga in pietra , era un portapianta sul guscio, però era animata e sembrava sorridere. Cosa vuol dire. Non ho avuto particolarmente emozioni ma mi faceva piacere guardare questa tartaruga. Sto attraversando dei momenti difficili. Grazie un saluto. (L email è tutto in minuscolo ma non me lo fa scrivere)
Buongiorno Asia, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno spiegando meglio l’immagine del tuo sogno. La tartaruga era un porta-pianta? Ho capito bene? la pianta dove stava? E dove ti trovavi tu? In che ambiente? Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
PS. La mail anche se viene scritta maiuscolo poi appare minuscola.
Ciao , sì la tartaruga in realtà era una pianticina di pietrA scura dove nel guscio c’era un germoglio di foglioline . La tartaruga in pietra era animata e mi sorrideva. Un caro saluto
SAlve Asia, ti invito a leggere l’articolo perchè così capirai che la tartaruga è un simbolo di un “femminile” forte e resistente capace di di proteggersi anche dalle avversità e dai problemi. Qui la tua tartaruga è di pietra, ma sembra animata e ti sorride e nel guscio ha anche un germoglio di foglioline. Io credo che questo sia un simbolo incoraggiante che ti appare prorpio perchè stai attraversando un momento difficile. Forse il tuo inconscio vuole mostrarti una forza che è presente dentro di te e che tu ancora non conosci mentre hai bisogno di tirarla fuori. Anche il germoglio che vedi è un simbolo incoraggiante che fa pensare a qualcosa di nuovo che può “crescere” e modificarsi nella tua realtà.In bocca al lupo per tutto.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Cara Marni, ecco il resto del segno “spezzettato”. Mi ritrovo nel corridoio di casa mia in cui c’è una grossa tartaruga verde scuro che fa segno non so a chi della mia famiglia (forse mia madre) di levarsi per poter proseguire. D’improvviso mi ritrovo in una casa che non è la mia, tant’è che cerco di uscirne attraversando varie stanze: in una incontro mia zia, con cui ho un bel rapporto anche se a volte non la capisco (è testarda), in un’altra un gatto si nasconde sotto un tappeto ma non lo vedo in faccia (ho un po’ paura gatti) e in un’altra, mi affaccio alla finestra e vedo che qualcuno getta una mucca in un corso d’acqua, mentre una mucca più piccola sta a guardare.
Buongiorno Nati, la grossa tartaruga verde nel corridoio di casa tua è il simbolo della parte di te che ha la “corazza” necessaria per affrontare situazioni di tutti i tipi, anche quelle sgradevoli e che non desidera intrusioni o invasioni da parte degli altri nella propria vita e tantomeno ingerenze nei propri progetti. ( fare cenno a qualcuno della tua famiglia di scansarsi per proseguire fa pensare a questo). Ma cercare di uscire da questa casa che non è tua attraversando tante stanze, può indicare una serie di situazioni diverse con cui ti stai confrontando, oppure modalità TUE diverse di affrontare le situazioni in cui però non ritrovi una linea d’azione unitaria 8 che ancora devi mettere a fuoco. Trovo molto interessante il fatto che in ogni stanza ci sia qualcosa/ qualcuno di diverso, questa diversità può alludere come dicevo a modalità diverse di pensiero e di azione. Il che significa che ci sono parti di te diverse che possono esprimersi, per la stanza con tua zia è la testardaggine ( a volte può essere una risorsa), per il gatto che si nasconde un sano egoismo da recuperare ( preoccuparsi solo per sè e per i propri obiettivi), per la mucca gettata in un corso d’acqua il bisogno, forse, di affrancarsi da un’attitudine a “dare” e a “nutrire” gli altri. Sono tutte immagini molto forti su cui non mi sento di dirti di più, andrebbero esplorate in modo diverso.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Ciao Marni, ti propongo un sogno che mi ha colpita molto: stavo cercando di scendere da una montagna molto ripida e scivolosa, portando tra le mani una tartarughina d’acqua che avevo il compito di proteggere. Nonostante la paura delle altezze, mi fermo comunque più volte a controllare che la tartarughina fosse viva o a bagnarle la testina, finché non riesco a portarla a valle. Arrivati qui tutto si fa più confuso: ricordo solo che il sollievo è stato breve dato che dovevamo continuare a scappare da qualcuno che ci voleva fare male, passando da una spiaggia e da delle scale( o colonna di ascensore) che continuano a scendere verso il basso… Il sogno finisce così, dove forse siamo in salvo, forse no.
Buongiorno Marta, scendere da questa montagna ripida e scivolosa è un’immagine che fa pensare ad una situazione altrettanto “scivolosa” (difficile e che comporta attenzione costante). Farlo avendo in mano una tartarughina d’acqua signifca cercare di proteggere la parte di te sé più sensibile e delicata, preoccupandosi di le,i avendone cura. Il che si traduce nell’aver cura della propria sensibilità e accettare anche i propri pensieri più spaventati, insicuri o inadeguati senza rifiutarli. La discesa che continua anche quando siete a valle passando da una spiaggia e da scale che scendono verso il basso, è però un simbolo chiaro di un bisogno di introspezione, bisogno di andare a scavare e capire qualcosa di più di te stessa e di quello di cui hai bisogno. Non so cosa stai vivendo in questo momento, ma il sogno fa pensare che ci sia bisogno di superare una fase che può essere oggettiva oppure soltanto di crisi personale. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Volentieri, grazie a te della disponibilità!
Salve, ho sognato che da un piccolo foro posto su la parte bassa di una parete di casa (che non era casa mia, ma forse una casa vacanze) , uscivano una serie di animali marini, in particolare molte tartarughe piccole e un polpo bianco, di medie dimensioni, che si è posato sulla gamba mia madre. Improvvisamente è comparso un acquario, dove tutti questi animali marini nuotavano. Sono rimasta un pò perplessa da questo sogno, mi può aiutare a interpretarlo? Grazie anticipatamente
Buongiorno Mariangela avrei bisogno di sapere qual è stata la tua sensazione nel sogno, Cos’hai provato? E grazie se puoi dirmi anche qualcosa su tua madre e sul rapporto che hai con lei. A presto marni
La sensazione è stata di perplessità al risveglio, ma durante il sogno non avevo sensazioni spiacevoli, anzi ero quasi piacevolmente sorpresa nel vedere tutti questi animaletti marini, specie le tartarughe. Forse mi ha lasciato perplessa il polpo sulla gamba di mia madre. ( anche il colore mi ha sorpreso, perchè era di un bianco molto acceso)Con lei ho un rapporto di amore ma anche di celata conflittualità, che non è mai venuta fuori in maniera eclatante. Sento che siamo intimamente simili, ma ho cercato negli anni di seguire un tipo di vita diverso dalla sua, che avesse come linea guida il riconoscermi un valore come donna e non solo perchè relegata ad un ruolo di moglie e madre, com’è stato per lei.
Spero di essere stata esaustiva. Grazie ancora
Buongiorno Mariangela, grazie per la tua risposta. Io credo che questi animaletti marini che escono da un buco siano l’espressione di parti di te inconsce che ti vengono mostrate nel sogno.Inconsce, quindi a te sconosciute, parti che forse non hai mai considerato e che stanno solo ora risalendo alla coscienza. Anche il fatto che il buco sia situato non in casa tua ma in una casa vacanza, conferma questa visione di “distacco” da quella che è la tua consapevolezza. E’ come se il tuo inconscio gradualmente volesse mostrarti degli aspetti di te di cui tu non sospetti l’esistenza. Le tartarughe sono simbolo di una “femminilità paziente” che appare lenta, che sembra rimanere “indietro”, ma che in realtà è assai forte e resistente (il tipo di femminilità di tua madre?), il polpo che si posa sulle gambe di tua madre può indicare invece i bisogni e le richieste altrui che vengono da lei soddisfatte, le persone che si aggrappano a lei. Forse il tuo inconscio vuole mostrarti le cose da una prospettiva diversa, mostrare che queste energie esistono anche dentro di te come aspetti “ombra” e che pertanto vanno visti e riconosciuti ( l’acquario) se desideri perseguire un ideale di vita diverso da quello di tua madre. In caso contrario emergeranno in modo automatico e ti ritroverai ad osservare in te le stesse cose che ora giudichi in lei. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo Marni
Grazie mille
Ciao Marni,
Ho appena sognato di stare sui massi frangiflutti adiacenti a un molo, dando le spalle al mare, ad osservare la fauna marina che si avvicendava sotto i miei occhi. Dapprima erano con me anche il mio compagno e i miei figli, che poi si allontanavano un po’. Nel frattempo si sedeva su un masso poco distante un anziano signore (forse un pescatore) che ad alta voce mi faceva apprezzamenti estetici a cui io non volevo dare attenzione. In quel mentre, sul masso su cui ero si spiaggiava una grande tartaruga a pancia in su, boccheggiante e morente, che aveva assunto alle estremità un colore Biancastro. D’un tratto la tartaruga lasciava il suo carapace per andare ad abbracciare l’anziano signore, al che attiravo l’attenzione dei miei figli e compagno, affinché si avvicinassero a guardare. In complesso l’ho vissuto come un bel sogno. Che ne pensi, Marni? Grazie e un abbraccio.
Buongiorno Rosa gli apprezzamenti estetici dell’anziano signore su cosa vertevano? Su di te? I tuoi aspetti fisici ? o su altro? A presto
Diceva qualcosa tipo “che bella, è davvero bella”. Riferendosi a me
Salve Rosa, anche io lo considero un bellissimo sogno in cui avviene un incontro strano e magico fra due aspetti di te di cui devi prendere consapevolezza ( e cura). Innanzitutto la situazione in cui ti trovi sui massi frangiflutti dando le spalle al mare fa pensare che in questo momento tu non abbia tanto tempo da dedicare a te stessa, ma tu sia portata ad occuparti delle cose pratiche e dei problemi di tutti i giorni che forse ti allontanano dall’introspezione, dall’analisi, da pensieri dedicati solo a te. Ma è qui su questi massi, simbolo delle cose che ti ancorano alla realtà e al quotidiano, che ti raggiungono prima il vecchio e poi la tartaruga. Il vecchio può collegarsi ad una parte di te “antica”, più matura e consapevole che forse riflette l’esperienza, la bonarietà ed i valori dei tuoi nonni o di tuo padre, e che porta la tua attenzione sulla tua “bellezza”. Trovo molto importante quello che ti dice anche se tu non vuoi prestargli attenzione. Devi riflettere sull’espressione della tua femminilità, su quanto ti concedi di sentirti “bella”, su quale impatto abbia la bellezza su di te. Mentre la tartaruga che viene a spiaggiarsi sul tuo masso è un simbolo di un tipo di femminilità forte, resistente corazzata contro le avversità e capace di badare a se stessa. Un tipo di femminilità che in questo momento è a pancia all’aria ( in crisi) e di cui forse non c’è più così bisogno. Il fatto che infine la tartaruga esca dal carapace per andare ad abbracciare il vecchio, fa pensare che questo modo di vivere il femminile possa e debba essere declinato in modi diversi, forse più aggraziati, delicati, consapevoli di sé. L’abbraccio indica un nuovo accordo o una ricerca di equilibrio fra parti diverse della personalità. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo Marni
Grazie Marni, in effetti ho avuto un periodo molto pieno lavorativamente che ho sentito essere troppo assorbente in termini di tempo ed energie. E riflettevo su come ciò abbia tolto tempo all’osservazione di me, all’autoascolto, che per me è cosa sacra. Come sempre i sogni sono preziosi perché portano alla luce ciò che, in questo caso, non mi sono data il tempo di vedere durante la veglia. È davvero una bellissima immagine quella dell’abbraccio: scelgo di prendermi il tempo di rifletterci su. Un abbraccio cara Marni
Buongiorno Marni, volevo raccontarle il mio brevissimo sogno.
Forse sognavo altro ma ad un tratto mi ritrovo davanti una porta chiusa ( del mio corridoio di casa ) a vedere una piccola tartaruga marina completamente colorata ( di colori bellissimi ) ma mi ricordo in particolare il rosa e il giallo.
Camminava attivamente non era lenta, così ho deciso di prendere un piatto e farla salire su. La porto nella mia stanza nel quale si trova il mio fidanzato per fargliela vedere.
il sogno finisce così ma è il primo pensiero al risveglio. Spero in una tua risposta e ti ringrazio comunque per il servizio.
Buona giornata
Roberta
Buongiorno Roberta che bel sogno! Devi pensare a questa piccola tartaruga marina dagli splendidi colori come ad una parte di te che ha caratteristiche simili ( pazienza? dedizione ? fantasia? creatività?) ma che non è lenta ma piuttosto attiva. E’ interessante che tu voglia mostrare al tuo fidanzato questa piccola tartaruga, perchè indica il tuo desiderio-bisogno ( più o meno consapevole) che lui “veda” alcuni aspetti di te che forse non riconosce o non apprezza abbastanza o dà per scontati. Il sogno fa emergere questa necessità che equivale a farsi conoscere meglio da lui ma anche a conoscer meglio te stessa. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Carissima Marni,
è da tanto che non ti scrivo. Il sogno che voglio raccontarti è stato fatto un paio di settimane fa (in realtà lo avevo già postato, ma non ricordo esattamente se alla fine l’ho davvero inviato!); ho sognato di essere al buio della mia camera e di ritrovarmi nel corridoio con la luce accesa. Dalla mia camera, all’improvviso spuntano delle tartarughine – accompagnate da Carlo Conti – che iniziano a percorrere il corridoio e una, va leggermente più veloce delle altre tant’è che si ribalta e dunque, mi abbasso per rigirarla. All’inizio sono sorpresa, poi contenta perché un po’ nella tartaruga mi ci riconoscono.
Ho fatto questo sogno prima di un importante esame all’università, che purtroppo, ha avuto esito negativo.
Credi che tutto questo possa essere una sorta di metafora?
Un caro saluto.
Buongiorno cara mi dispiace non aver potuto rispondere prima ( sì, il sogno lo avevi inviato) a questo e anche all’altro della bambina e mi dispiace per l’esame. Andrà meglio la prossima volta, te lo auguro! Per quanto riguarda questo sogno io penso che le tartarughine che vanno verso la luce alludano alle tue forze, alle capacità messe ” in luce” che però in quel momento forse non erano ancora sufficientemente forti. E anche il fatto che quella che andava più veloce si sia ribaltata, fa pensare che forse le tue forze ( e forse la preparazione ) non fossero al massimo, non fossero abbastanza “mature”. Mi incuriosisce Carlo Conti che accompagna le tartarughe. A cosa lo associ ? Abbassarti per rigirare la tartaruga che si è ribaltata fa pensare al tuo bisogno che le cose “vadano per il dritto”, ma anche alle tue capacità di raddrizzarle.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Cara Marni,
ti ringrazio innanzitutto per il sostegno!
Carlo Conti forse mi dà l’impressione di essere una persona perbene, scherzosa ma seria e non ti nascondo che spesso ricorda mio padre, che è proprio così!
Allora abbiamo già trovato il senso di questa immagine 🙂 Un sostegno che sapesse sdrammatizzare la tua ansia pur senza togliere importanza a quanto stavi vivendo. Un sostegno anche interiore intendo. Bisogno di una parte di te che sappia fare questo ( e forse c’è già visto che è presente nel sogno). ciao cara marni
Ho sognato che avevo in mano una tartaruga viva e iperattiva e d ero in procinto di liberarla in mare.
Al risveglio ho provato una sensazione di curiosità di sorpresa nel sogno ero contento di liberarla dato che amo gli animali.
Mi può dire qualcosa a riguardo?
Grazie
Salve Emanuele, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno. Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Buongiorno Marni,
nostra figlia adolescente , che in passato possedeva una tartaruga di cui si era presa cura e per la quale era molto protettiva, ha sognato recentemente di avere in mano una tartaruga adulta che poi ha messo nella vasca col cibo e si è rimpicciolita sbattendo la testa. Molto preoccupata è corsa dal veterinario dove, la segretaria, nel prendere in mano la piccola tartaruga ferita l’ha fatta cadere uccidendola. La segretaria del veterinario ha poi raccolto la tartarughina buttandola nel cestino della spazzatura senza manifestare alcun rimorso o sentimento. Mia figlia racconta di aver provato grande rabbia e minacciato di morte la segretaria che poi si è allontanata accompagnata da me perchè aveva paura di mia figlia, vicino alla quale c’era il suo attuale ragazzo ed altre figure, forse il padre, presenti nel sogno. Ci piacerebbe avere una interpretazione visto il periodo piuttosto turbolento di nostra figlia. La ringraziamo per l’eventuale risposta. Saluti e buona giornata
Raffaela
Salve Raffaella, io penso che la tartaruga adulta sognata da tua figlia sia il simbolo della sua femminilità che lei sente già”adulta”, ma che è costretta sottostare ai limiti bene precisi della famiglia ( la vasca col cibo) cioè è costretta a rimpicciolirsi ( ridimensionare o adattare l’espressione di sé e le proprie richieste) e ci sbatte la testa ( si ribella? ne soffre? non lo accetta?). Correre dal veterinario nel sogno significa per lei trovare soluzioni alternative alla situazione che sta vivendo. Ma la segretaria che fa cadere la tartaruga ferita uccidendola, è un a parte di sé che non accetta quel tipo di femminilità ancora immatura ( la tartarughina) e che desidera un cambiamento. Buttare la piccola tartarughina nel cestino significa considerarla inutile e forse dannosa. Non è un caso che tu appaia nel sogno vicino alla segretaria , forse tua figlia attribuisce a te delle responsabilità, forse questa parte di lei si identifica con te e con le tue regole ed i tuoi timori . Tuttavia è importante per lei capire che il conflitto è prima di tutto interno, e che la rabbia scaturisce anche da questo . La segretaria è un aspetto della SUA personalità più adulto, che lei non conosce e non riconosce in sé, che imparerà a conoscere in futuro, ma che per ora non accetta. E’ un sogno che riflette fatica della crescita. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buonasera Marni, la notte scorsa ho sognato mia sorella minore (che è ancora viva) che a telefono, mentre stava per morire, in lacrime, mi chiedeva di portarle una tartaruga e pane fresco e me lo chiedeva insistentemente. Io ero affannata, mi ricordo di aver avuto il respiro affannoso, appunto e una certa disperazione. A un certo punto lei non risponde più alle mie parole e chiudo la chiamata. Subito dopo arriva mia madre a casa e lei inizia a parlare di altre cose, anche se io provo a dirle di mia sorella e della telefonata. Qui la disperazione di prima ecc anche maggiore e mi sento impotente.
In realtà non mi sono svegliata subito dopo il sogno. So che al risveglio, mentre facevo il caffè, all’improvviso mi è tornato in mente e spesso mi è capitato di pensarci nel corso della giornata. Ti ringrazio in anticipo della risposta e della disponibilità
Salve Simona, ho spostato il tuo sogno sotto un simbolo più giusto quello della tartaruga ( lo avevi messo sotto l’auto che qui non compare nemmeno). Penso che la telefonata di tua sorella minore che sta per morire e ti chieda aiuto, sia il segnale di qualcosa che sta cambiando in lei e di cui il tuo inconscio ti sta avvisando. Morire nei sogni è sempre simbolo di una trasformazione in atto ( che può essere incomprensibile e dolorosa per chi sta vicino). Il fatto che lei ti chieda una tartaruga e pane fresco significa che chiede pazienza e solidarietà femminile ( tartaruga) e “nutrimento simbolico” cioè aiuto e sostegno ( il pane fresco). L’indifferenza di tua madre di fronte a quello che tenti di raccontarle di tua sorella riflette probabilmente una sua incapacità di capire ciò che le sta succedendo e la tua impotenza equivale a sentirti veramente impotent di fronte a questa situazione. E’ possibile però che questo sogno rifletta solo aspetti di te, cioè una parte di te più fragile e bisognosa (rappresentata da tua sorella minore) che si sta trasformando e che sta chiedendo aiuto alla coscienza. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve, prima di tutto grazie per quest’analisi: ci rifletterò su.
Per quanto riguarda la collocazione, è stata una cosa decisa sul momento e quindi non ho fatto caso al resto. Chiedo perdono per il disguido e grazie ancora:}
Jessica il 3 Aprile 2019 alle 10:48
Ciao Marni vorrei parlarti di un sogno che ho fatto in passato . Avevo in mano una tartaruga ed era molto grande . Non ricordo per quale motivo .. ma dovetti nasconderla sotto la maglia per non farla vedere a nessuno . Lei cercava di uscire perché non respirava ma io con l’avambraccio la stringevo perché pensavo volesse scappare . Lei nel mentre soffocava . Ad un tratto alzai la maglia perché dovetti tirarla fuori e la vidi senza vita . Ci rimasi molto male poichè era importante per me e piansi . Marni credo che la tartaruga stia a significare la fertilità ma vorrei capire cosa simboleggi tutto questo poiché ho alcuni problemi a riguardo e vorrei delle informazioni in più . Grazie ❤️
Buongiorno Jessica grazie per aver spostato il sogno. Se hai letto l’articolo sulla tartaruga avrai capito che ha significati legati alla forza, alla pazienza e alla riflessione ( no impulsività) , alla concretezza e alla forza ( capacità di stare nelle situazioni senza arrendersi) tutte qualità che probabilmente ti appartengono e che concorrono ad una certa maturità, ma che “soffochi” forse per integrarti con i tuoi coetanei. E’ vero che la tartaruga può indicare la fertilità, ma più facile che si colleghi ai propri aspetti femminili o a figure femminili vicine. La tartaruga senza vita morta soffocata rappresenta un aspetto di te che tu “soffochi” ( che reprimi) salvo poi temere che ti vengano a mancare e sue qualità. Riflettici sopra. uncaro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni!
Ho fatto uno strano sogno questa notte… dal fondo del bicchiere dal quale stavo bevendo c’erano delle alghe rosse o una cosa del genere e da queste alghe erano nate delle microscopiche tartarughe bianche.
Mi facevano schifo nel sogno, non so per quale motivo, ripensandoci erano così carine, ma il fatto che fossero nate nel bicchiere in cui stavo bevendo mi ripudiava, le ho prese una alla volta e le ho passate al mio compagno chiedendogli di buttarle via. Ricordo che mi scivolavano via, per terra, e il guscio bianco era durissimo, e questo mi sorprendeva.
Coss può significare?
Grazie mille e buona giornata a te!
SAlve Aurora, alghe rosse e tartarughe bianche che nascono in fondo al bicchiere in cui stai bevendo ( immagine questa che indica qualcosa che stai facendo per te, che stai completando) possono rappresentare aspetti e conseguenze non previste di quello che stai facendo, che ti destabilizzano. Di certo hanno un legame con la tua realtà, ma faccio molta fatica a dirti a cosa possono collegarsi: le alghe sono qualcosa che cresce sott’acqua quindi ci può essere un legame con il mondo emotivo e da questo nascono le tartarughine bianche, forse nuovi aspetti della tua femminista che ancora non riconosci, con cui non hai familiarità. Ma come ti ho detto è difficile dirti qualcosa di preciso su questi due simboli, dovremmo fare un rientro guidato nel sogno per trovare un collegamento valido. Quindi prendi conle molle tutto quello che ti ho detto. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE ALL’ARTICOLO marni
Buon giorno Marni 🙂
colgo l’occasione per augurarti un sereno 2019 !
Ora ti spiego il sogno di questa notte : non so dirti dove mi trovavo di preciso , ma era buio , di fronte a me c’erano due tartarughe piccole che avanzavano verso di me su due zampe in tono minaccioso ,queste due tartarughe erano di colore verde scuro . Una delle due si è arrampicata sul mio braccio destro stringendolo…a quel punto ho chiesto aiuto a mia sorella grande ( apparsa dal nulla ) mi ha sfilato la manica della giacca che indossavo ,in questo modo la tartaruga mi si è staccata di dosso . Mentre mia sorella mi aiutava in questa cosa sentivo che la tartaruga stringeva il mio braccio…a questo punto mi sono svegliata.
Grazie per il tempo che mi dedicherai
a presto Rosa
Buona giornata e buon lavoro
Buongiorno Rosa e grazie per gli auguri che ricambio di cuore. Speriamo che sia un buon anno per tutti! E’ veramente intrigante il tuo sogno! Due tartarughe piccole, ma minacciose di cui una ti si attacca al braccio, fanno pensare a qualcosa o qualcuno che tenta di bloccarti. Le tartarughe sono animali lenti e pesanti e spesso nei sogni indicano la lentezza, ma anche la pazienza e la forza. Devi riflettere prima di tutto su chi è vicino a te e ti impedisce di fare quello che vorresti, oppure sulle parti di te che hanno lo stesso potere di bloccarti, che ti tengono ferma o ti impediscono di agire.Tua sorella che ti libera sfilandoti la manica può rappresentare veramente un aiuto o un esempio che viene da lei oppure essere sempre un riflesso della tua parte femminile che ha il potere di contrastare la lentezza e la mancanza di iniziativa della tartaruga. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno questa notte ho sognato le mie tartarughe che ho dato via perché erano diventati grandi e avevano bisogno di spazio così lo dati al ristoratore dove mi sono sposata che ha un lago
dunque stanotte mi sono sognata che avevo preso una altra tartaruga era uguale a quelli che avevo gia e nuotavano felici
non è la prima volta che li sogno altre volte che e mi seguiva cercando di mordermi fuori dal acqua ho che erano morte
Ne avevo cmq 4 tartarughe 2 grandi e 2 piccole mi chiedo c’è hanno con me perché lo lasciati li ogni tanto passo a chiedere come stanno ma non si fanno vedere ke significa questo sogno grazie per attenzione
Salve Manuela forse c’è una parte di te che si sente in colpa per aver dato via le tartarughe e un’altra che invece cerca di tranquillizzarti mostrandole felici che nuotano tutte insieme. Forse il tuo attaccamento a queste tartarughe era molto forte. Ma è anche possibile che le tue tartarughe siano il simbolo di qualcosa di cui tu hai maggior bisogno in questo momento : forza e pazienza. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo
Grazie per la risposta in effetti questo momento non è dei migliori cmq
Le tartarughe grandi lo prese mente eravamo in viaggio entrando in un negozio di animali appena ho visto le tartarughe grandi con un po’ di acqua in una minuscola vaschetta con alte tartarughe minuscole non ci ho pensato due volte a portameli via con me per dargli una vita migliore forse per quello ci tengo di più a loro me li sogno ancora anche se non li ho più con me grazie mille per avermi risposto ☺️
Buongiorno Manu quello che dici forse chiarisce il perchè le sogni così spesso, dici che le hai prese e portate via con te perchè le hai viste in una brutta situazione e per dare loro una vita migliore,ma poi te ne sei liberata in un lago. E’ possibile che una parte di te volesse prendersene cura e tenerle e ti faccia sentire in colpa per essertene sbarazzata? Questo potrebbe indurre sogni ripetuti in cui appaiono. Ciao e buona giornata marni
Ciao Marni sono Mery, oggi pomeriggio ho fatto un sogno che mi ha spaventata…ho sognato le mie 2 tartarughe..nel sogno sono riuscite ad uscire dalla loro vasca, la tartaruga più grande era molto aggressiva e ad un certo punto a cercato di mangiarsi la tartaruga piccola!!
Perché questo sogno ?
Nel sogno avevo paura dell’agressività della tartaruga grande al risveglio ero allarmata tanto di andarle a controllare!
Grazie in anticipo per la risposta 🙂
Salve Mery, oltre ad una reale preoccupazione per le tue tartarughe che forse ti sono care, devi pensare al sogno come ad una metafora di qualcosa che stai vivendo in qualche ambito della tua vita. “Tartaruga grande che mangia tartaruga piccola” equivale a dire che qualcuno che ha molto potere e che si esprime in modo aggressivo riesce a sopraffare qualcun’ altro che invece è in una posizione inferiore. Rifletti se nella tua realtà si sono presentate situazioni simili. Il sogno puo’ anche indicare il conflitto fra due parti di te una delle quali più forte, conflitto che può collegarsi ad una scelta da fare.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie tante per la risposta, non mi aspettavo la sua risposta ma ci hai azzeccato alla grande..si è un periodo che non riesco a mettermi d’accordo con me stessa su delle scelte!
Ps non so come mettere mi piace all’articolo!!
Mery
Ciao Mery grazie anche a te per il tuo feedback. per mettere MI PIACE devi cliccare sull’icona azzurra dove c’è scritto mi piace che compare alla fine dell’articolo, oppure se non la vedi puoi condividere l’articolo su fb ..ciao grazie marni
Ciao Marni, questa notte ho fatto un sogno strano… ero andata a trovare mia sorella che vive lontano e lei era veramente enorme, quasi cicciona, mentre nella realtà è piuttosto esile. Entro in casa e salgo le scale ma mi accorgo che c’è una tartaruga, anch’essa enorme, che ha sul guscio un disegno scuro che sembra un teschio e mi metto a seguirla… poi però mi sono svegliata
Ciao Ile, non mi dici come ti sei sentita nel sogno. Vedere tua sorella enorme e quasi cicciona fa pensare che una parte di te la veda “grande” riconosca le sue qualità, senta ammirazione per lei o che, al contrario ne avverta la “pesantezza, o aspetti di esagerazione e di presunzione. La tartaruga che che trovi sulle scale si collega sempre alla percezione che hai di lei e della sua vita: forse stabilità, concretezza, sicurezza maturità e forza, forse rigidità e ancora pesantezza. Seguirla significa sentire il bisogno del suo appoggio, del suo consiglio oppure “seguire le sue orme” cioè fare come lei. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Sì, giusto.. vedendo mia sorella così grossa sono rimasta sorpresa.. mentre la tartaruga mi terrorizzava, non solo perché era enorme ma anche per via del teschio sul guscio… buona serata
Ciao Ile buongiorno capisco, per comprendere appieno il simbolismo di questa tartaruga dovremmo fare una seduta di rientro guidato nel sogno. La mia sensazione è che questa tartaruga con il teschio sul guscio sia il vero messaggio per te, forse legato alla tua femminilità e, considerando che il guscio è una protezione, al bisogno di preservarla con intelligenza o di scoprire ciò che significa per te. il teschio è un simbolo “forte” che parla di verità e del bisogno di andare alla radice delle cose. E’ un sogno importante proprio per la paura che ti provoca questa tartaruga. ciao cara marni
Ho sognato che rubavo una tartaruga da terra da un giardino enorme , ma aveva le zampe da una d acqua .. la sensazione era la paura di esser beccata dai proprietari.. ma una volta presa , nessuno ha visto nulla.. e via con la tartaruga in mano .. mi sono svegliata pensando : che strano sogno ,una tartaruga , mai sognata .. ringrazio in anticipo per la risposta
salve Vicky mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori , ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno aggiungendo le tue sensazioni, quello che sentivi nel sogno. Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Buonasera Marni 🙂
Questa notte ho sognato nuovamente tartarughe terrestri nel mio giardino. Erano più di tre/quattro piuttosto grandi, tranquille e serene che camminavano nella mia aia. Ma c’era anche un piccolo coccodrillo, che spuntava con la sue fauci da due buchi nella pavimentazione e cercava di mordere quello che gli passava accanto. Non ricordo se ha mangiato una delle tartarughe, ma nel sogno non lo temevo ed era sotto controllo considerate le dimensioni e il limite che la pavimentazione gli imponeva , lasciandolo praticamente intrappolato sotto, tranne che in queste due aperture. C’erano anche due piccole tartarughe verdi con profili gialli, dall’aspetto più esotico, ma comunque di terra. Quando mi sono ricordata di questo sogno non ho provato sensazioni di disagio, amo le tartarughe di terra, ne ho persino una, ma il coccodrillo nano mi ha lasciata perplessa per la sua aggressività. Che cosa può significare? Premetto che sogno spesso tartarughe in questo periodo e sempre nel mio giardino. A differenza di questo, nel sogno scorso alcune tartarughe erano ferite da gatti, altre erano gigantesche e in più venivano lasciate nel mio giardino da sconosciuti assieme ad una scatola di cartona piena di pesci vivi in acqua. una sogno che mi turbato molto in quanto non sapevo come prendermi cura di tutti quegli animali lasciati nella mia corte. La ringrazio tantissimo per la sua spiegazione, Valentina
La ringrazio, Valentina
SAlve Valentina, evidentemente le tartarughe sono il simbolo di un aspetto primario della tua personalità cioè di parti di te con cui ti identifichi facilmente, che ti piacciono e che puoi mostrare senza vergogna, mentre il piccolo coccodrillo che spunta dal terreno è un aspetto rinnegato, cioè una parte di te che ha caratteristiche meno piacevoli ed accettabili, probabilmente legate all’aggressività. Il fatto ch e spunti dal basso ( simbolo delle profondità dell’inconscio) significa che in questo momento queste emozioni stanno risalendo la coscienza perchè forse c’è qualcosa in questo coccodrillo di cui hai bisogno. Prova a domandarti quale può essere l’aspetto positivo dell’aggressività…può essere l’autodifesa. prova a riflettere se ci sono situazioni in cui devi mostrarti più ferma e capace di difendere i tuoi diritti o i tuoi confini. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie infinite, è una riflessione che farò con molto piacere, e senza fatica, considerando che la sua analisi è decisamente in linea con le mie emozioni. È stata davvero preziosa, buona serata
Grazie a te per il gentile feedback . ciao marni
Buongiorno Marni! Stamattina ho fatto il sogno più bello e intenso dela mia vita! Premetto che la sera precedente ho cenato fuori per un compleanno di un’amica e non abbiamo parlato di tartarughe, né ho visto programmi televisivi su di esse.
Il sogno inizia con me che mi affaccio insieme ad altri alla finestra aperta al secondo piano dell’ufficio dove lavoro realmente . Al posto del parco c’è l’oceano enorme e blu che fa da palcoscenico ad una tartaruga verde gigante quanto gozzilla, e insieme ad altre mega creature che rimangono indietro rispetto alla protagonista iniziano a saltare fuori dall’acqua per rittuffarsi al ritmo di una musica strumentale magnifica. Mi sveglio quando gli spruzzi d’acqua salata arrivano a bagnarmi. Al risveglio sono felice e stupita di aver assistito a questo spettacolo grandioso.
Ti ringrazio per l’attenzione che vorrai concedermi.
Ciao Marianna è veramente un bellissimo sogno e capisco che tu ti sia svegliata felice! Un sogno che rispecchia una tua situazione di questo momento, ma che offre anche un’indicazione. Perchè questo oceano enorme e blu che vedi dalla finestra del tuo lavoro, rappresenta la tua interiorità, la “grandezza” che esiste dentro di te, l’inconscio con tutte le sue risorse ed i suoi misteri . E tutte le creature che saltano fuori a ritmo di musica sono aspetti di te che devi imparare a conoscere in modo particolare la grande tartaruga verde che rappresenta forse quello di cui in questo momento hai bisogno. Prova a pensare alle caratteristiche della tartaruga: pazienza, solidità, concretezza, capacità di proteggersi. Ma tutto ciò ti viene presentato in una cornice armonica e piacevole e questo è positivo e gli spruzzi di acqua salata che ti arrivano fanno pensare alle tue emozioni. Bel sogno! Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
buongiorno!stanotte ho sognato di mettere in bocca 2 tartarughe con l intenzione di mangiarle ma poi mi sono ricordata che erano quelle morte e allora mi sono disgustata e cercavo di tirarle fuori dalla mia bocca ma non ci riuscivo perche si erano incastrate ,poi finalmente ce l ho fatta ma qualcosa di viscido mi era rimasto impigliato ai denti e mia madre cercava di toglierlo con lo spazzolino…poi non ricordo piu niente! cosa può significare?grazie in anticipo
Buongiorno Silvia è un sogno interessante ed impressionante. Queste due tartarughe che vuoi mangiare possono rappresentare aspetti di cui hai bisogno come qualità da integrare o come aspetti di una situazione da vivere ( pensa alle caratteristiche simboliche della tartaruga: resistenza, solidità ecc.) ma accorgersi che sono morte e quindi sentire disgusto, cercare di eliminarle mentre restano incastrate e farsi aiutare da tua madre in questo, ha un significato che fatico a decifrare non sapendo nulla di te. Posso pensare che questa parte del sogno alluda a qualcosa che hai vissuto e in cui hai creduto ( forse un rapporto) ed in cui hai scoperto cose che non ti sono piaciute e che hanno lasciato uno strascico dentro di te. Ma prendi tutto con le molle perchè senza conoscerti non riesco a dirti di più. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno marni!per due notti di fila il tema dei miei sogni è stata una tartaruga.Nel primo sogno era grande e completamente ricoperta di piume bianche e io la dovevo salvare all’ingresso di una cava,dovevo evitare disperatamente che i camion la investissero mentre il secondo sogno ero in bicicletta conuna tartaruga più piccola e scappavo da altri individui in bicicletta che volevano prendermela.Non so cosa ho provato ma in entrambe i sogni ero determinata a portarle in salvo.Grazie in anticipo buona continuazione
Salve Alessandra rispetto ai cagnolini bianchi dell’ultimo sogno qui abbiamo un’evoluzione, perchè le tartarughe sono sempre aspetti di te che tu cerchi salvaguardare ( proteggere difendere), ma essendo tartarughe hanno un guscio , quindi sono più resistenti e indicano caratteristiche tue che devi imparare a conoscere e che oltre a difenderle dovrai usare.E sono legate alla forza, concretezza, pazienza, riflessività, ma anche una certa introversione bisogno di “ritirarsi nel proprio guscio”. Prova a riflettere su di te come sarebbe la tua vita se tu portassi a galla un po’ di queste qualità e poi pensa a quali sono gli ostacoli che non ti permettono di esprimerle.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie marni effettivamente sto facendo un percorso di questo tipo che mi permetta di capire la vera me per poter avere tutte le carte per un futuro più sereno.La ringrazio di nuovo buona serata
Buongiorno , stanotte ho sognato che ero nella mia cucina e c’era un grande tartaruga sul mobiletto accanto al frigo. La tenevo ferma con la mano! Dopo me ne andavo e lei mi correva dietro (nel vero senso della parola), io chiudevo la porta della cucina per “intrappolarla lì dentro” ma lei era più forte e riusciva ad aprire la porta… non ricordo sensazioni di paura! Ma non riesco a capire cosa possa significare, se significato ne ha! Aspetto notizie grazie in anticipo
ciao Jessica io credo che questa tartaruga che tu cerchi di intrappolare in cucina ma che è così forte da aprire la porta e correrti dietro sia il simbolo di una persona vicina che ha la stessa forza, resistenza, pazienza della tartaruga ( tua madre? tua nonna?) qualcuno che ha la tendenza a starti dietro e il cui controllo tu fuggi. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Quindi come la devo prendere, come un sogno negativo? Non ringraziarmi mi piacciono tanto questi argomenti
Perchè un sogno negativo? no la devi prendere come una realtà che stai vivendo e che il tuo inconscio ti sta mostrando. Domandati chi è che ti controlla un po’ che ti segue ed insegue con pazienza e determinazione…ciao marni
Buongiorno sonó Eleonora, il mio compagno sogna da quando è Bambino di incontrare Tartarughe. Stanotte ha sognato che camminando per una strada sterrata incontra tante Tartarughe diverse di Terra e di Acqua e che le raccoglie perche pensa sia una fortuna. Puo gentilmente dirmi Che significa? Grazie
SAlve Eleonora, se hai letto l’articolo avrai capito che la tartaruga è un simbolo essenzialmente positivo, ma per capire i sogni del tuo compagno bisognerebbe sapere cosa pensa LUI delle tartarughe, che qualità attribuisce loro, se la forza, se la pazienza oltre a questa fortuna di cui parli in quest’ultimo sogno. Raccogliere tartarughe di terra e di acqua fa pensare al suo bisogno di integrare questa forza, di farla diventare la sua fortuna ( cioè ciò che lo guida nella vita). Tartarughe di terra sono legate alla concretezza e alla solidità e al “fare” ( con i propri tempi), tartarughe d’acqua sono legate alla comprensione e alla pazienza e alla solidità nei sentimenti. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Moltissime Grazie, davvero una risposta molto veloce e chiara! È stata davvero gentile e disponibile, complimenti per l’articolo e per la guidasogni.
Un abbraccio
Eleonora
Buongiorno. Sono Lucrezia.
Stanotte ho sognato che, entrando in camera da letto, avevo centinaia di tartarughe di tutte le misure per terra e sul letto come se la loro riproduzione fosse istantanea.
Siccome abito in campagna ho iniziato a prenderle e buttarle fuori dalla finestra ma era una cosa che non finiva piu.
Dopo di che mi sono svegliata.
Ciao Lucrezia le tartarughe in genere sono simboli positivi e rassicuranti che sono legate a qualità interiori, alla pazienza,alla solidità, alla riflessione, alla lentezza, ma quando ce ne sono così tante al punto da diventare invasive, significa che qualcuna di queste qualità sta inflazionando il sistema psichico e non è più positiva, ma “invasiva” e fonte di disagio. E’ quello che accade a te in questo sogno. Forse sei stata troppo paziente con qualcuno che ti è molto vicino, forse proprio con il tuo partner visto che nel sogno ti trovi in camera da letto ( simbolo dell’intimità di coppia). Buttarle fuori dalla finestra significa che c’è bisogno di risolvere il problema, ma anche che il sistema che usi non è il più adatto. Buttare le tartarughe fuori dalla finestra significa cercare di risolvere il problema e forse sfogarsi con qualcuno che è fuori dal contesto in cui si verifica il problema, anche se questo mostra che il problema così non si risolve e anzi le cose si finiscono. Si tratta quindi di capire a cosa facciano riferimento tutte queste tartarughe, rifletti sulle cose che ti ho detto. Un caro saluto auguri di buone feste e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
la ringrazio molto per la sua immediata risposta…riflettendo sulle sue parole ho capito in pieno il significato del mio sogno. La ringrazio di cuore e auguroni di buone feste a lei e ai suoi cari
Salve. Mi chiamo Samanta è avrei bisogno di un suo aiuto nell’interpretare il sogno da me fatto. Ora gli racconti : Ho sognato un’avasca molto bella con due tartarughe d acqua dolce comuni. sono rimasta ad osservarle incantata domandando quante erano. Nessuno rispose ma a mano a mano ne emergevano una decina circa poi ho perso il conto. Tutte nuotavano in varie direzzioni altre rimanevano a galla tranquille. Una in particolare andava a prendere le tartrughe che non si vedevano in fondo all’avasca. nel risalire insieme alle altre le sosteneva nel nuotare verso alla superficie. Con alcune mi dava l impresione che li diceva che potevano andare in superficie e nuotare che non c’erano pericoli. comunicavano fra di loro è erano molto dolci e affettuose tra di loro. È in tutto questo c’era il mio gatto che spesso ritrovo in vari sogni.
ciao Samanta mi pare di capire che eri stupita ed incantata presa nell’osservazione di tutte queste tartarughe che stanno emergendo da questa vasca di acqua dolce. Tutte queste tartarughe possono essere il simbolo di aspetti di te che timidamente stanno emergendo alla coscienza, qualità e risorse tue di cui forse devi accorgerti che hanno ora la possibilità di esserti utili, di essere spese nella tua realtà e non solo di restare nascoste dentro di te.Se hai letto l’articolo avrai capito che le tartarughe sono simbolo di concretezza, pazienza, solidità, forse le qualità di cui hai bisogno hanno queste caratteristiche.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie mille per il suo tempo.buona giornata
Salve, sono Silvia. Questa notte ho sognato di guardare un ruscello che era quasi senza acqua. Piccoli pesciolini si muovevano nel fango. Ad un tratto ho avuto il presentimento che l acqua sarebbe salita e un momento dopo ha infatti cominciato a salire. Era sporca di fango rossastro. Io mi sono spaventata e in preda al panico ho cominciato ad arrampicarmi verso l argine. Quando mi sono voltata a guardare l acqua era limpida e nell ansa del fiume (il ruscello e divenuto un ampio fiume) ho visto una ventina di tartarughe che mi sono sembrate in fase di migrazione. Ho provato gioia nel vederle e dispiacere allo stesso tempo, perche se ne andavano. Da qui mi sono diretta in un edificio in preda all euforia. Correvo e rimbalzavo quasi volavo.
Forse e troppo lungo. Mi scuso. Grazie della tua disponibilita.
Saluti.
Silvia.
Ciao silvia buongiorno questo sogno sembra indicare un processo che hai vissuto o ciò che stai vivendo e la sua possibile evoluzione. Il ruscello quasi secco con i pesciolini che si muovono nel fango fa pensare ad uno stato di esaurimento fisico e mentale oppure a sentimenti perduti “disseccati”o a mancanza di possibilità. Mentre l’acqua che improvvisamente ritorna insieme al fango rossastro, fa presagire un ritorno di “vita” in qualche ambito, ritorno di desiderio fisico e sessuale , ritorno di sentimenti e di passioni, ritorno di vitalità ed emozioni che forse non sentivi da tempo. E vedere il ruscello che diventa un ampio fiume con acqua limpida è un’immagine positiva che allude ad una maggiore stabilità, ad un percorso di vita che ora si presenta ben definito. Mentre le tartarughe in fase di migrazione possono indicare aspetti di te forse legati alla pazienza, ed alla concretezza. Aspetti di cui in questo momento forse non hai bisogno , forse devi lasciarti portare da questo fiume e vivere le sensazioni euforiche che vivi alla fine del sogno. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Come sempre sei fantastica. Ma dove lo trovi il tempo per rispondere a tutti?
Il sogno che ti ho descritto l ho fatto dopo un trattamento bioenergetico. E un po di tempo che sono depressa. L energia che ho ricevuto pare abbia spazzato via molto “fango”. Le tartarughe io le ho interpretate con 20 anni della mia vita con un uomo conclusisi con una separazione. I residui della depressione che ne e´seguita sono stati rimossi a quanto pare, dal fiume.
Grazie ancora. E bello sapere che su di te si puo contare.
Grazie per il tuo feedback Silvia, con le tue informazioni il significato si chiarisce ancora meglio.Ed è veramente un bel sogno, un sogno positivo e ricco di vita. Ed è bella l’immagine delle tartarughe come aspetti di una “lentezza” passata e di residui di depressione che abbandonano ora il tuo “fiume”. Bello! un caro saluto Marni
ps. il tempo per rispondere a tutti lo trovo lavorando SEMPRE 🙂
Grazie mille marni per le tue risposte…efficaci come sempre!
Grazie a te cara 🙂
Ciao sono Damiana,ho sognato di essere con mio cognato in una stanza e c era una piccola tartaruga che era di mio cognato io la mettevo in bocca ma ad un certo punto mi disgustavo e la ridavo a mio cognato….ma nell uscirla dalla mia bocca un braccetto della tartaruga si impigliava vicino a un dente e si strappava dal corpo e gli e la davo con il sangue gocciolante e nella mia bocca sentivo il sangue della tartaruga e il braccio…..a tal punto prendevo l acqua e mi sciacquavo la bocca ma continuavo a sentire il sangue….poi il sogno continua manon ricordandolo…..l unica cosa che mi rimane del sogno è questo…..Puo spiegarmi cosa significa?
ciao Daiana, che rapporti hai con tuo cognato?
Non ci parliamo piu da molto tempo…
ok..ma devi dirmi qualcosa di più..perchè per me è evidente che è successo qualcosa fra voi..o un conflitto o un’attrazione finita male, comunque qualcosa che ha portato sofferenza. se puoi dirmi perchè non vi parlate e darmi qualche altro elemento sarò in grado anche io di dirti qualcosa di più. ciao marni
Non ci parliamo piu per dei confitti famigliari suoi con sua moglie per dei eventi successi ovvero per imbrogli che sua moglie ha messo….per questo il nostro rapporto è freddo…marni ma puó essere che io faccio parte di un movimento Laico e quindi potrebbe trattarsi per la mia Fede?o del cammino Spirituale che sto facendo?
Non dovrei dar peso ai miei sogni ma questo mi è molto strano….è come quando una cosa di sconvolgente avvolge i pensieri e ti rimane impresso….cosi lo è questo sogno mi è rimasto impresso….
Ciao Damiana buongiorno, il sogno ti è rimasto impresso perchè è un sogno importante, ma escludo che sia legato alla tua fede quanto ai rapporti familiari ed alle conseguenze che ne sono derivate. Non ho capito bene come gli imbrogli messi in atto dalla moglie dI cognato ( TUA SORELLA?) abbiano influito fra di voi e in che modo abbiano interrotto il vostro rapporto al punto che non vi parlate più, ma le immagini del sogno sono cruente e fanno pensare ad una sofferenza (tua) che forse nemmeno percepisci a livello conscio. Mettere in bocca la tartaruga di tuo cognato significa aver apprezzato qualcosa di lui e della relazione fra di voi ( forse in passato) aver aderito a qualche sua idea, mentre disgustarsene in seguito mostra un rifiuto nei suoi confronti e nei confronti di quello che lui rappresenta( la sua famiglia, le sue idee, le sue proposte ecc..) ma la tartaruga che si impiglia in un dente si strappa la zampetta e gocciola tutto questo sangue dalla bocca, fa pensare ad una separazione fra voi che forse è avvenuta in modo violento e con rabbia ( le vostre famiglie) non così facile ed automatica, ci sono cose che vi legano e c’è una quota di sofferenza e di “perdita” ( di stima , di interessi, di unione). lavarsi la bocca con l’acqua significa tentare di superare questo momento, cercare di liberarsi dal legame e dalla irritazione, rabbia, dolore che forse c’è stato , ma questo non succede perchè il sapore del sangue rappresenta il ricordo ancora vivo di qualcosa che è avvenuto fra voi. Il sogno ti sta dicendo che c’è un aspetto di stabilità e di forza e di sicurezza ( la tartaruga)che viene compromesso da questo conflitto. E se il sogno ti presenta questo significa che ci devi riflettere e forse fare qualcosa. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno ho sognato la mia tartaruga caduta dalla sua vaschetta si era capovolta nel sogno gridavo il nome di mia figlia per farla soccorlerla io credevo era morta mia figlia ni rassicurava dicendomi mamma tranquilla e ancora viva vedi muove le zampine ma nel terrore di vederla così volevo anche capire perché e come si era capovolta o chi l’avesse capovolta
Buongiorno Fortuna qual era l’emozione dominante del sogno?
Ero terrorizzata e mi sono svegliata così
SAlve Fortuna quello che mi colpisce del sogno è la sproporzione fra il tuo terrore e ciò che è successo. Una tartaruga che cade e si capovolge o anche che muore non dovrebbe provocare tanto terrore, casomai tristezza. Quindi è evidente che questa scena risvegli in te dei sentimenti molto forti che sono legati a qualche emozione altrettanto forte nella tua realtà e che forse tu stai fuggendo. Trattandosi di una tartaruga possiamo pensare che il tutto sia legato ad una perdita di pazienza o meglio all’emergere di istinti di rabbia che hanno messo gambe all’aria una tua naturale tranquillità e capacità di mediare. Questi istinti legati all’aggressività naturale forse ti hanno spaventata. ma prendi tutto con le molle perchè senza conoscerti e senza sapere cosa stai vivendo posso dirti veramente poco. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno..stanotte ho sognato che stavo nuotando in mare ,non ero sola ma con mio marito,stavamo benissimo e nuotando sul fondo ho visto una tartaruga bellissima rossa e verde ,cosi mi sono avvicinata a fondo del mare e lei dopo essersi fatta ricorrere un minimo si è fatta prendere,dopodiché la porto fuori dall’acqua la faccio vedere a mia madre a la riporto in mare … È stato un sogno molto carino e mi sono svegliata rilassata..volevo sapere il significato di questo sogno grazie mille
Buongiorno Claudia è vero, è un sogno molto carino che sembra testimoniare una tua capacità di “nuotare in profondità dentro di te” ( in senso metaforico) ovvero la capacità di stare a contatto con quello che senti e che hai dentro e di far partecipe di questo tuo mondo anche tuo marito. La tartaruga bellissima rossa e verde è un aspetto di te, è un simbolo di solidità calma e forza, ma anche di grande passione e speranza ( c’è qualcosa che vuoi? c’è qualcosa in cui speri?). E’ interessante il fatto che tu mostri la tartaruga a tua madre prima di rimetterla in mare.E’ come se tu volessi mostrare le tue qualità e render consapevoli gli altri di quello che sei . Ma è anche possibile che questa madre del sogno sia un aspetto di te materno che sa dare amore disinteressato, prendersi cura e sacrificarsi…quindi quest’ultima immagine del sogno può rappresentare un contatto fra due energie che sono parte di te. Il perchè non riesco a dirtelo forse ci sono in ballo desideri che hanno bisogno di queste energie per potersi realizzare. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno Marni,ho appena fatto un sogno particolare. Mi trovavo con degli amici in un parco, pronti per giocare a pallavolo,quando dal lato del mio campo vedo che l’erba é piena di tartarughine,erano più che altro quelle piccoline ,ma ce n’erano anche di più grosse. Stupita per la quantità, inizio a toglierle una ad una, perché ero preoccupata di schiacciarle. Sembravano infinite,si confondevano nell’erba. Le prendevo e le spostavo più in là , verso i cespugli pur credendo che sarebbero potute tornare. Un mio amico inizia ad aiutarmi, ma non lo fa con la mia stessa delicatezza e pazienza ,non sta attento e rischia di schiacciarne qualcuna, quindi gli dico di non preoccuparsi che ci penso io nonostante inizialmente mi facesse un po’ effetto prenderle con le mani. La cosa strana che succede è che mentre prendo in mano una delle tantw tartarughine mi accorgo che è finta,sembrava quella che si trovava negli ovetti kinder,eppure le sue zampe erano diverse dalle altre , più palmate e si muovevano,erano vere. Continuo a spostarle, sono infinite e rimango un po’ infastidita dal fatto che i miei amici (ma nella realtà non li conosco) stiano già giocando senza di me.
Ti chiedo gentilmente una tua opinione ,ho sempre avuto la passione per l’interpretazione dei sogni e sono proprio curiosa di sapere qualcosa in più su questo.
Ti ringrazio per il tempo dedicato e la disponibilità.
Buongiorno Pami è un sogno veramente interessante che indica una personalità molto sensibile, attenta e responsabile capace di farsi carico anche dei bisogni altrui. Tutte le tartarughine che vedi nell’erba ( infinite) e che cerchi di mettere in salvo perchè temi vengano schiacciate, possono essere il simbolo degli aspetti di te o di aspetti che vedi nei tuoi amici, più fragili, più bisognosi e sensibili che possono essere feriti in mezzo agli altri ( nelle situazioni sociali) e che richiedono un’attenzione ed una delicatezza che non tutti hanno. In effetti l’amico del sogno non risponde a questi bisogni come dovrebbe e così te ne fai tu carico da sola e ti accorgi così anche della TUA sensibilità, della tua vulnerabilità: l’esser lasciata sola dai tuoi amici che ti infastidisce , ma in questa solitudine hai anche la possibilità di andare più a fondo nelle cose vederle nei particolari rifletterci come succede per la tartarughina finta ma che ha zampe vere ( forse un aspetto di te o di altri che si mostra diverso da quello che è).E’ un sogno legato ad una tua modalità di comportamento e di espressione di te. Ma prendi tutto con le molle perchè non conoscendoti posso dirti poco. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marzia io sono nuova della tua newsletter, ho fatto un sogno dove arrivavo su una spiaggia ghiaiosa e da sotto i sassolini uscivano delle tartarughe appena nate. Io ero emozionata e allargavo il palmo della mia mano per farle salire e poi metterle in acqua. Tornando più tardi sulla stessa spiaggia ne stavano nascendo di altre su un’altra zona e mi accorgo sono più piccole e più chiare, proprio come la ghiaia che c’era lì. Grazie per avermi “ascoltata” aspetto la tua risposta
Ciao Michela, è un gran bel sogno che allude ad una nuova consapevolezza e ad una scoperta di te ..queste tartarughine appena nate che vedi nella spiaggia ghiaiosa ( simbolo della zona di confine fra conscio ed incosncio) sono il simbolo delle parti di te più sensibili e delicate, ma anche molto vitali ( e forti se sopravviveranno) metterle in acqua significa averne cura, aver contatto con tutte le emozioni che rappresentano, non spaventarsi ed anche proteggerle . cioè proteggere queste parti di te più delicate. Sono la rappresentazione di una tua ricchezza interiore che forse hai bisogno adesso di vedere, di cui devi accorgerti e che devi “far crescere”. Un sogno di crescita e forse anche da inizio di fase di passaggio della vita. Un caro saluto e grazie se puoi condividere il mio articolo Marni
Salve Dottoressa Marni,
ho sognato la mia tartaruga. Era morta.Tutta ritirata nel suo carapace che era più duro del solito. La parte interna della tartaruga era divenuta anch’essa dura e nel momento in cui l’ho toccata si era ritirata (tipo lumachina). Ho pianto tantissimo sia nel sogno che nella realtà anche perchè sono molto affezionata alla mia tartaruga. Cosa potrebbe significare? Grazie del suo lavoro.
SAlve Anna questo sogno riflette prima di tutto una reale paura di perdere l’animale a cui sei tanto affezionata, ma secondo rappresenta soprattutto una parte di te altrettanto ritirata che forse ha paura di essere ferita ( o che è stata ferita) e per questa ragione si protegge e si è creata una corazza sempre più dura. Rifletti su questo.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
per un bug ho perso tutte le precedenti condivisioni social all’articolo per cui GRAZIE se, per ripagare lo sforzo che impiego in questo lavoro, metti un MI PIACE in fondo al testo e lo condividi 🙂
un caro saluto Marni
Salve dottoressa Marni, oggi ho sognato di essere nel giardino di casa mia dove all’improvviso piccole tartarughine nere cadono dagli alberi, escono da cespugli, piante e rocce e corrono in tante direzioni e io cerco di prenderle per portarle in un posto sicuro erano molto carine e mi facevano tenerezza, ero felice di vederle ma un po confusa per il loro numero. Ne trovo anche una morta nello stagno ma penso a salvare le altre e nel frattempo le faccio vedere a una mia amica..mi saprebbe dire con gentilezza cosa potrebbe significare..Grazie! Buona giornata!
buongiorno Dali, tutte queste tartarughine carine che escono fuori improvvisamente dagli elementi del tuo giardino sono la rappresentazione di tutte le cose nuove che stanno succedendo dentro di te. Forse sei in una fase di cambiamento e crescita e ci sono parti di te che si stanno trasformando, alcune muoiono ( come la tartaruga nello stagno) perchè non servono più e sono inadeguate alla nuova fase di vita che stai affrontando, altre invece ti vengono messe a disposizione, ma devono ancora precisarci, “crescere” . E’ molto positivo che tu cerchi di metterle al sicuro. questo sogno fa pensare ad una personalità in crescita, piena di qualità, di entusiasmo e possibilità future.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo o anche condividendolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Buongiorno.. qualche notte fa ho sognato di camminare per la strada, e di trovare su di un marciapiede davanti ad un garage una tartaruga nera dalle striature gialle, stava per metà a pancia in su, ovvero era obliqua come se tentasse di girarsi, l’ho presa, e l’ho adottata. Ho sentito una sensazione quasi di conforto anche se il suo colore mi straniva un po’.
Non ho mai sognato una tartaruga..
Buona giornata!
Salve Grazia, se hai letto l’articolo avrai capito che la tartaruga è un bel simbolo di fermezza, di forza, di calma e di pazienza e trovarla ed adottarla significa integrare queste qualità , significa che in questo momento il tuo inconscio ritiene che tu ne abbia bisogno in modo particolare. trovarla girata per metà mostra che dentro di te devono solo esser messe in condizione di funzionare ( essere riconosciute). I colori indicano un “contrasto” fra aspetti vitali ed altri depressi o ritirati. Prova a pensare se senti questa contraddizione e in quale ambito.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo o anche condividendolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
La ringrazio.. ho letto l’articolo e la sua risposta ritrivandomi molto nelle sue parole…
Di solito non presto molta attenzione a quello che sogno, trsnmr che per situazioni diverse a me care.
questo era un sogno che “sentivo” particolarmente.
Grazie ancora.
Grazie a te per il gentile feedback 🙂 un caro saluto marni
Salve, io ero vicino un lago cerano un po di foglie che galleggiavano poi la acqua era pura si vedeva dentro e poi appare un tartaruga che nuotava e poi e venuto il figlio di tartaruga (piccolino) che va vicino di tartaruga grande poi sene vanno via ( scusate per errori sia in grammatica sia in italiano ) spero di averla spiegato tutto scenario
Buongiorno Zeenshan, non mi dici come ti sentivi nel sogno e quali erano le tue sensazioni nel vedere le tartarughe… ti dico quello che posso.. E’ un sogno che mostra la tua situazione di questo momento: essere vicino ad un lago può indicare il tuo saper tenere le tue emozioni sotto controllo,senza però negarle. La tartaruga che arriva è il simbolo di una parte della tua personalità che ha caratteristiche di forza, pazienza, resistenza e che sa stare anche in mezzo alle emozioni senza averne paura che sa”nuotarci” dentro. Il figlio della tartaruga che la raggiunge può essere il simbolo sia un figlio reale che il tuo incosncio ti mostra altrettanto resistente e forte che di qualcun altro che ti sta vicino e che tu senti che ti assomiglia. Andarsene via insieme mostra una “vicinanza” ed un bisogno reciproco.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo o anche condividendolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
ero tranquillo nel sogno non aspettavo quelle tartarughe
grazie per la risposta
Ho sognato una famiglia di tartarughe che mi attraversava la strada, io ero in macchina mi sono fermata e ho preso 2 tartarughe, un maschio e una femmima, non so come sia finto il sogno perchè mi sono svegliata.
SAlve Maria Cristina, una famiglia di tartarughe che ti attraversa la strada sembra una bella immagine metaforica che rimanda a reali lentezze nella tua reale famiglia o,molto più plausibile, nella tua famiglia interiore.
Parti di te molto solide e centrate di cui forse in questo momento hai bisogno. Fermarsi e prendere un maschio ed una femmina è una bellissima immagine che indica il tuo bisogno ed il modo di soddisfarlo, ovvero trovare un equilibrio fra aspetti maschili e aspetti femminili dentro di te. Il maschile porta razionalità e determinazione , il femminile intuizione e empatia Un bel sogno con un bel messaggio.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Buongiorno, ho fatto un sogno strano.. Dopo essermi svegliata e iniziando a sistemare la stanza ho notato che da sotto il mio letto vengono verso di me delle piccolissime tartarughe, a primo impatto ho pensato “Carine, ma cosa ci fanno qui?”, quindi mi dirigo in cucina da mia madre, venendo seguita da queste tartarughe.. Ma arrivata in cucina, queste tartarughe iniziando a ” trasformarsi” in serpenti.. Uno di questi, si dirige verso una porta dove trafilavano i raggi del sole.. Mio padre fa questa esclamazione “Quello è scemo, con il sole si è bruciato”, il tempo di finire questa frase che il serpente si gira verso di lui con l’intento di attaccarlo o morderlo. Io con l’ausilio di una scopa, cerco di spingerlo verso il sole, ma il continuo non lo so.. Avevo troppa paura e mi sono svegliata. Saprebbe dirmi cosa potrebbe significare? La ringrazio.. Devo dire che dopo essermi svegliata e nel sogno ho avuto sempre una grande paura
Cara Martina queste piccole tartarughe che si trasformano in serpenti possono essere il simbolo degli aspetti di te “carini” tranquilli lenti apparentemente riflessivi che però in questo momento della tua vita si stanno trasformando in altro : impulsi fisici , sessualità, irritazione , aggressività. tutte cose che forse avverti a volte dentro di te e che ti fanno paura. Aspetti che a volte si ritorcono anche contro i tuoi genitori non appena notano qualche particolare del tuo comportamento, qualcosa che a loro appare diversa strana o illogica. Spingere il serpente verso il solo equivale a cercare di moderare questi impulsi dentro di te, cercare di ricondurli all’ordine familiare. Prendi tutto con le molle perchè non conoscendoti posso dirti poco.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo a questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Salve Marni,
Possiedo due tartarughe d’acqua e spesso mi capita di sognare, come questa notte, che esse si riproducano…mi spiego..non sogno proprio le mie tartarughe…ma tartarughe che non conosco…e ne sogno sempre più di due…per esempio stanotte ne ho sognate 4 di cui 2 più piccole e 2 più grandi…dopo poco nel sogno ne trovavo altre 3 piccoline (risultato sicuramente di una riproduzione delle prime due) il problema era che la vasca era troppo piccola per contenerle tutte e mi ricordo che nel sogno ci pensavo a questo problema…
Mi è capitato altre volte di sognare molteplici tartarughe…la maggior parte delle volte non li ricordo come bei sogni cioè al risveglio non ero del tutto turbata ma non ero nemmeno felice…
Grazie mille del tuo intervento
Bianca
Buongiorno Bianca, tutte queste tartarughe che si riproducono e il problema dello spazio che manca possono indicare gli aspetti di te che sfuggono al tuo controllo, aspetti automatici che senti come parte del tuo carattere, con qualità forse concrete, pratiche, terra terra che si attivano senza l’intervento della tua volontà, che agiscono, appunto , in automatico, ma che forse sono un po’ superate nel tuo percorso, forse sei in grado ora di aprirti anche a qualcos’altro e non di replicare gli stessi comportamenti e gli stessi automatismi. Prendi tutto con le molle , ma il fatto che tu la risveglio non sia turbata, ma nemmeno felice, mi fa pensare a questo, a qualcosa che esiste dentro di te che non ti spaventa ma che nemmeno ti “nutre” e ti fa crescere.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo a questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Salve. Ho sognato che dovevo trasferire le mie due tartarughe d’acqua in un laghetto da giardino più grande di quello attuale, ma mentre le prendevo notavo che ce n’erano molte altre, più piccole di loro. Le mettevo nel nuovo laghetto sperando che sarebbero sopravvissute e non sarebbero scappate. Nel sogno ero abbastanza agitata perché volevo salvarle tutte. In questi giorni sto vivendo un brutto periodo perché il mio cane sta male, potrebbe centrare qualcosa? Grazie mille
Ciao Cinzia, in questo sogno metti al sicuro le tue tartarughe e fai il possibile per loro, per farle stare meglio, questo può indi8care il tuo fare tutto realmente il possibile per salvaguardare e proteggere qualcosa o qualcuno (e sì, il fatto che il tuo cane non sta bene potrebbe aver influito su questo sogno). Poi ti accorgi che nell’acqua che ce ne sono altre ( ovvero ti accorgi che ci sono altri problemi e che non hai la possibilità di salvarle tutte, cioè non sei onnipotente, fai solo quello che puoi.. Tartarughe d’acqua sono legate anche la mondo emotivo ed alla tua preoccupazione di questo momento . Nello stesso tempo le tartarughe alludono a qualità che devi recuperare dentro di te ..le stesse della tartaruga: forza pazienza, e sopratutto calma. In bocca al lupo per il tuo cane.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo a questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Salve! A casa ho una tartaruga d’acqua e sogno spesso di avere delle tartarughe che si riproducono velocemente fino ad avere tante tartarughe di diverse dimensioni. La cosa che mi fa inorridire é che queste tartarughe sono “cannibali” cioè si mordono, si uccidono, si mangiano tra loro, ed io vorrei non averle in casa, vorrei impedire he lo facciano ma non ci riesco. É un sogno orribile e lo faccio spesso. Mi chiedo cosa significa?!
Salve Agnes , concordo è un sogno orribile e può rappresentare qualche conflitto in atto nel tuo ambiente familiare a cui non puoi porre rimedio, oppure ,un conflitto interno di vecchia data fra parti di te contrastanti ed opposte che sono perennemente in lotta, che ti danno malessere e che non riesci a controllare. Mi spiace di più non riesco a dirti. Questo è un sogno che richiederebbe un’analisi più profonda con maggiori informazioni oppure una vera seduta di rientro guidato nel sogno
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo a questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Ho sognato che mi ero rivolto ad un medico specialista molto ‘insolito’, e proprio in quella circostanza era apparsa davanti a me una sorta di grande e coloratissima ‘scacchiera’ ambientata in una ‘giungla’, con numerose creature che si spostavano su di essa: in particolare mi colpì la presenza di numerose tartarughe, ed ebbi la convinzione che quella scena si riferisse in modo simbolico non solo al mio corpo ma anche alla mia anima.
Buongiorno roby, cosa hai provato?
Ero davanti casa sulla strada(il posto sconosciuto perché non è veramente la casa o la strada dove abitio)e davanti a me c’era il mare,mi sentivo angosciata e guardavo l’acqua quando al improviso da sotto l’acqua è uscito il mio ex con un coltello in una mano e una grossa tartaruga nel altra io cominciai a gridare e lui accoltelo la tartaruga,vidi il sangue rosso che colorava l’acqua e andai velocemente a salvarla,ero furiosa e disperata ma quando riuscì finalmente di portare la tartaruga dal dottore questa si era trasformata in una donna che sono sicura di non averla mai vista prima e che ora era lei quella disperata mentre io ero molto calma ma triste..nella stanza ci erano tante altre persone ho pensato che non li può succedere niente di male e quindi sono andata via.
Salve silvia e u. Sogno impressionante che mostra come il tuo ex ed il tuo passato in generale siano capaci di distruggere o ferire la tua sicurezza di farti male di re derti debole e bisognosa. La tartaruga rappresenta te stessa cosi come la donna che ne esce e che e cosi disperata. Portarla dal dottore signifca che vuoi cambiare che vuoi modificare questa situazione e che hai gli strumenti per farlo. Ti chiedo la cortesia di mettere un MI PIACE all articolo nell icona che trovi sopra lo soazio commenti . Grazie un caro saluto marni
La mia amica è collega ha sognato di essere in casa mia dove c’erano tante tartarughe piccole , io le volevo vendere ma lei mi aveva risposto che nn le comprava ma ne avrebbe prese qualcheduna tre..quattro…..e poi finiva il sogno
Buongiorno , come si sentiva questa tua amica? ( sarebbe bene fosse lei a scrivere) quali sensazioni provava ? e cosa sente per te ? cosa pensa di te? coem ti giudica^ Se mi dici queste cose riusco a darti una risposta
a presto marni
Ero a casa mia,in salotto precisamente e ad un certo punto vedo delle tartarughe a terra.
Entravano dalla zanzariera e allora io spingeva la zanzariera come per chiuderla,ma le tartarughe non si arrendevano. Noto che il balcone ne era pieno:una sopra l’altra e alcune nelle piante.Chiedo a mia sorella di portare una scopa e di mantenere la zanzariera.
Lei non vuole ma costretta lo fa.
Io butto in seguito le tartarughe giù.
Ciao Deborah, buongiorno. queste tartarughe così invasive che entrano dalla finestra del terrazzo possono rappresentare pensieri e preoccupazioni, cose che tu senti “pesanti” e che vengono dal mondo fuori, dall’esterno della famiglia ( scuola lavoro relazioni sociali). tu fai il possibile per difenderti ed arginare questa invasione.Buttando le tartarughe giù cerchi di evitare di entrare in contatto con quello che simbolicamente rappresentano , insomma sei molto attiva nel cercare di dimenticare o far finta di niente. Queste tartarughe possono rappresentare anche impegni presi, doveri, cose da fare che non sono state fatte e che il tuo incosncio ora ti mostra sotto questa forma ( e questa forza invasiva).
Un caro saluto marni
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo almeno un MI PIACE all’articolo ( in alto a inizio testo)
Ho sognato che la mia casa era invasa della tartarughe d’acqua. Nei muri e soto il letto. Uscivano da per tutto. E io gli raccoglievo con mio figlio di 11 anni con in retino. e le mettevamo in una bacinella. . Io le dicevo a mio figlio che le buttiamo in fiume così sono libere. Anche se dentro di me avevo la consapevolezza che sarebbero morte tutte. Ma mentiVo per non farlo soffrire.
Buongiorno Patricia, io penso che questo sogno possa collegarsi a qualcosa che è accaduto nei giorni precedenti il sogno. Tutte queste tartarughe d’acqua che invadono casa possono rappresentare pensieri ed emozioni, forse legate ad un conflitto che hanno riempito la tua mente e ti hanno fatto preoccupare per le conseguenze su tuo figlio. Buttarle nel fiume equivale a minimizzare l’impatto di quello che può avervi disturbato cercare di risolvere la situazione, sperare che le cose cambino. Le tartarughe d’acqua possono rappresentare anche solo tue emozioni che sono diventate invasive e che possono disturbare il rapporto con tuo figlio.Prendi tutto con le molle perchè non conoscendoti non riesco a dirti altro. Un caro saluto Marni
Mara
Ciao…ho sognato di nuotare in mare, sono istruttore di nuoto…e devo salvare una tartaruga che non respira e va sempre più a fondo. Io nuoto tranquillamente ed allungo il braccio afferrando e portando in superfice questa tartaruga di terra tralaltro..poi lwi inizia a nuotare ed io curiosa la seguo e vedo che va verso una tana e ci sono altre due tartarughe. Il mare era limpido ma più nuotavo e mi immwrgevo più vedevo i fondali. Tre tartarughe ma solo una aveva bisogno di me.
Ciao Mara, questa tartaruga che ha bisogno di te può rappresentare una parte di te stabile, prosaica, razionale, di buon senso sicura che in questo momento è forse frastornata a sommersa dalle emozioni e che rischia di annegarci dentro. Di non avere più il solito posto nel tuo sistema psichico. Portare a galla la tartaruga di terra ( sicurezza, stabilità ) significa ridarle il suo giusto spazio ridarle una tana ( uno casa, uno spazio). Non riesco a diti altro sulle tre tartarughe che vedi… possono0 alludere anche ad altre persone vicine a te. Un caro saluto Marni
Ho sognato delle tartarughe che entravano dalla finestra e la mia amica con i piedi le toglieva fuori…che significa?
Salve Vane, come ti sentivi nel sogno? avevi paura delle tartarughe? La tua amica esiste realmente? chi è ? E’ una buona amica? come ti trovi con lei? devi dirmi un po’ di più perchè con un frammento così breve e senza altro sono io che non riesco a dirti nulla 🙂 a presto mARNI
Salve, ho sognato di essere in spiaggia e ad un tratto vedevo sugli scogli 4 tartarughe giganti… Mi sono avvicinata piano ma loro si sono immerse e dopo poco le ho viste un po’ più lontane, in fila che galleggiavano sull’acqua e guardavano verso di me. É stato un po’ strano. Che vorrà dire?
Salve Maria buongiorno, il tuo sogno ha simboli importanti: tartarughe, il numero 4, gli scogli e l’acqua ( mare? fiume? lago?) fa pensare al bisogno di superare le difficoltà contando sulla pazienza, la calma e la determinazione, che sono legate al significato tartaruga e pure al valutare le cose oggettivamente senza farsi sviare dall’immaginazione . Anche il numero 4 è un numero legato all’oggettivo ai fatti , all’azione, mentre l’acqua richiama le emozioni. Possiamo dire sintetizzando che le tartarughe sull’acqua che ti guardano ti invitano a non non farti sopraffare dalle emozioni a stare calma e a usare la tua forza e la tua intelligenza e razionalità per agire e superare le tue difficoltà. Un caro saluto marni
Ho sognato di essere in mezzo all’oceano ,l’acqua era bellissima, calma ,azzurra e limpida,nuotavo con molta calma quando ho iniziato ad immergermi,senza paura di perdere il respiro,e potevo scendere quanto volevo, ed era bellissimo,quando torno in superficie e guardo in basso,vedo dei gusci,allora incuriosita sono scesa e c’erano tantissime tartarughe marine miste a tartarughine e piccoli elefanti che andavano a formare un cerchio in fondo al mare. Nel vederli sono rimasta affascinata da questa scena,mi sentivo parte di loro ,volevo toccarli ma non volevo rovinare la dolce visuale. Questo è il sogno che ho fatto stanotte,cosa significa esattamente? Buona giornata 🙂
Buongiorno clary, e un bellissimo sogno il tuo e lo hai descritto molto bene, mi hai fatto partecipare della stessa tua emozione. E un sogno legato proprio alle emozioni ed alla scoperta di te. Il fatto di riuscire a respirare nell’ acqua del mare indica la tua capacità di sentire e gestire le emozioni. di non fartene travolgere o dominare, ma anche il tuo voler andare in profondità nelle cose, il voler saper di più di quello che vedi in superficie.
Quello che vedi in fondo al mare le tartarughe marine i tartarughini e gli elefantini sono il simbolo di ciò che puoi scoprire dentro di te, sono simboli di forza, di resistenza, di intelligenza, di stabilità, tutte qualità che sono già presenti in te e che germoglieranno ma sono anche il simbolo della tua capacità di percepire la bellezza e di rispettarla.
Gran bel sogno! Se vuoi approfondire i simboli oltre a quello della tartaruga trovi quello dell elefante nei sogni .
Un caro saluto
marni