Il simbolo della tartaruga nei sogni è radicato ed antico ed incide profondamente nell’inconscio collettivo delle culture moderne per le tante immagini che ci mostrano questo animale in natura e per la possibilità di ospitarlo anche in ambiente domestico. In questo articolo vengono esplorate le caratteristiche che ne determinano il simbolismo e che emergono nei sogni più comuni.
La tartaruga nei sogni esprime aspetti legati alla forza ed alla pazienza, alla solidità ed alla calma, alla longevità ed alla protezione, alla saggezza ed alla sicurezza.
Tutte qualità suggerite dalle sue caratteristiche più evidenti: la solidità del carapace, la lentezza sicura con la quale incede, la stabilità donata dalla forma robusta, estesa, e vicina al terreno su cui cammina.
Simbolismo della tartaruga nei sogni
La tartaruga nei sogni nei miti e nelle leggende è un animale cosmogonico. Simbolo della stabilità del mondo sostiene e rappresenta l’universo intero.
La forma tondeggiante del guscio è l’ immagine della volta celeste e degli spazi siderali, la parte inferiore più piatta è il pianeta, e l’animale-tartaruga, fra questi due piani, rappresenta l’ unione fra i due stati di materia e spirito, fra terra e cielo.
Presente in ogni cultura, fin dall’antichità ha prestato le sue qualità simboliche di longevità, stabilità e pazienza per esaltare la forza e la continuità del mondo visibile.
Anche le sue carni o il suo cervello, nascoste e protette dalla potente corazza, sono sempre considerate prelibate, miracolose e magiche: un rimedio contro i veleni, materia prima per droghe o pozioni che rendono immortali, una leccornia commestibile e non destinata a tutti.
Significato della tartaruga nei sogni
La tartaruga nei sogni con il suo incedere lento e metodico, indica al sognatore la necessità di una maggiore consapevolezza delle proprie azioni, di una “lentezza” che si esprima in riflessione e metodo e non esploda in impulsività e fretta.
In questo prospettiva sognare la tartaruga può essere considerato sogno di compensazione che ha lo scopo di “compensare” la situazione emotiva del sognatore equilibrando periodi stress, di movimento frenetico o di pensieri incontrollabili.
Il ritrarsi della tartaruga all’interno del guscio è l’equivalente simbolico di introversione e meditazione, qualità che possono aiutare il sognatore a superare situazioni che sfuggono al controllo, o che, come sopra, possono equilibrare componenti di superficialità o istintività, di avventatezza o di estrema passionalità.
Il significato della tartaruga nei sogni può riferirsi anche alla preghiera e al bisogno di centrarsi, recuperando un contatto spirituale.
La resistenza e la solidità della tartaruga inoltre, sono il simbolo di una forza che il sognatore può trovare in se stesso, così come la longevità e la leggendaria pazienza la rendono immagine degli attributi che si ha bisogno di integrare: una visione a lungo temine che non si arresti all’immediato, una capacità di spaziare con la mente e con i progetti volgendosi al futuro, una sicurezza e fiducia nel fare un passo dopo l’altro anche in condizioni avverse.
Per il suo contatto con l’elemento terra, il simbolo della tartaruga nei sogni partecipa anche di significati relativi all’abbondanza, al senso di rigenerazione e fecondità, alla capacità di procreare del femminile, ad una femminilità attenta e materna, solida e tollerante.
La tartaruga nei sogni può rappresentare la madre, l’anziana nutrice o una figura di riferimento saggia e comprensiva, la sposa che attende paziente, una Penelope che sa sfidare l’urgenza del presente e la cui sicurezza non viene alimentata dalla speranza, ma dalla fede.
La tartaruga nei sogni. Le immagini più frequenti
1. Sognare una grande tartaruga che avanza lentamente
come già detto, farà riflettere il sognatore sulla frenesia, lo stress, la confusione, la velocità mentale che forse sta sperimento in qualche ambito della sua realtà e che sarà necessario calmare. Così come può indicare la necessità di affidarsi con maggior fiducia al fluire della vita confidando nella forza del tempo che appiana ogni situazione ed ogni problema.
2. Sognare una tartaruga che morde il sognatore
dovrà portare l’attenzione nell’ambito dei rapporti interpersonali del sognatore: forse c’è qualcuno (di solito una figura di sesso femminile: madre, sorella, nonna, vecchia zia) da cui si è sentito ferito o i cui consigli vive con pesantezza e fatica, da cui si sente giudicato. E’ possibile che la stessa immagine faccia riferimento ad aspetti rinnegati che stanno emergendo alla coscienza e che vogliono esser visti e compresi. Questo può accadere ad esempio quando una persone è molto identificata con il ” fare” veloce e compulsivo.
3. Sognare una tartaruga d’acqua
mentre sta nuotando liberamente o mentre è in difficoltà e boccheggia dovrà portare l’analisi e la riflessione sul mondo emotivo del sognatore: quali forza e libertà si concede nell’esprimerlo ? Cosa soffoca e nasconde al contrario?
4. Sognare una tartaruga morta
può indicare che gli aspetti legati al simbolismo della tartaruga nei sogni stanno subendo una trasformazione e forse vanno dosati e equilibrati per consentire al sognatore di crescere e seguire il suo percorso. In particolare, questa immagine può collegarsi al cedere della corazza e delle difese messe in atto dal sognatore nei confronti degli altri.
5. Sognare di uccidere una tartaruga
a seconda dell’emozioni che risveglia nel sognatore può indicare la necessità di un cambiamento: forse c’è bisogno di essere meno pesanti, lenti o attaccati alla materia, oppure è in atto un possibile conflitto fra le parti di sé più riflessive, lente e introverse e quelle che invece vogliono uscire dal proprio “guscio”, che vogliono proiettarsi nel mondo, che vogliano allentare le difese dei sé psichici più radicati ed antichi.
- Se hai un sogno da analizzare accedi a Interpretazione dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Testo ripreso ed ampliato da un mio articolo pubblicato sulla Guida sogni Supereva nel 2007
Ti è piaciuto? clicca per il tuo MI PIACE
ciao cara marni! spero per te in giornate fresche e piacevoli in questa estate!
io in estate sogno le tartarughe. questa notte una serie di sogni dei quali mi ricordo questo: nel cortile dei miei genitori, che è formato da metà pavimento in cemento e metà terra ricca di piante di vario genere, dove vive la nostra tartaruga, è ‘spuntato’ un laghetto e la mia tarta ci nuotava allegramente e velocemente anche se è una tartaruga di terra . a un certo punto si è anche arrampicata su una colonna che aveva la punta arrotondata, poi è scesa, ha riattraversato il laghetto ed è ritornata sulla terra.ero divertita di vederla nuotare, non ho pensato che fosse strano, le gambette che sguazzavano veloci, troppo carina!!! eravamo solo io e la mia tartaruga, nessun altro!
grazie mille cara marni, e a presto sentirci buona serata
roberta
Buon pomeriggio cara! Eccomi a te e alla tua tartaruga che, come puoi immaginare, oltre a rappresentare un animaletto che di certo ami, rappresenta anche un aspetto del tuo femminile interiore. Avrai letto l’articolo e capito che la tartaruga porta molte qualità positive, fra cui la forza, la resistenza e qui nel tuo sogno nuota felice anche se è una tarta di terra. Questo significa che fa qualcosa che comunemente verrebbe considerato impossibile o NON adatto a lei, ma ci riesce perfettamente ed è felice di questo. Questo deve farti riflettere sulle cose che non fai o che non prendi in considerazione perchè le consideri fuori dalla tua portata o non adatte o che pensi di non riuscire a fare. Il sogno ti sta dicendo che è possibile tutto e anche con grande piacere. Il laghetto e la colonna che spuntano nel territorio riservato alla tartaruga inoltre, fanno pensare a situazioni diverse e “sfidanti” che possono presentarsi e alla capacità di affrontarle con lo stesso spirito e intraprendenza ( e divertimento). Un caro saluto e buona domenica ( purtroppo le giornate fresche sono ancora lontane 🙂 marni
adorabile marni, buona sera!!!
sicuramente, allora, mi lascerò ‘influenzare’ dalla verve della mia tartaruga e mi lancerò ancora di più di quello che sto facendo ora nei laghetti che troverò sulla mia strada!!!
buona estate preziosa!!!
al prossimo sogno
con gratitudine sincera
roberta
Ciao Cara Marni ,
ho fatto un sogno dove ero su un prato , vicino ad un canale e ho visto una tartaruga camminare , ma ero preoccupata perchè ho pensato che la Tartaruga potesse cadere e non sapevo se sapessi nuotare, infatti lei cade e subito ha nuotato verso il bordo ed io l’ho aiutata a salire velocemente. Questo sogno me lo sono ricordata il giorno successivo come un flash , mentre ero ad un seminario/corso che parla sulla consapevolezza. Ti ringrazio per la tua disponibilità. Un caro Saluto Katia
Buongiorno Katia, cosa pensi delle tartaruga come animale? Ti piace ? non ti piace? come ti sei sentita nel sogno? Quali emozioni hai provato? A presto marni
Buongiorno Marni,
Penso che siano degli animali belli, con un aspetto simpatico e che siano intelligenti. Mi piacciono. Nel sonno io guardavo la tartaruga con piacere ma anche preoccupata che non cadessi in acqua.
Grazie ancora Katia
ho fatto un sogno dove ero su un prato , vicino ad un canale e ho visto una tartaruga camminare , ma ero preoccupata perchè ho pensato che la Tartaruga potesse cadere e non sapevo se sapessi nuotare, infatti lei cade e subito ha nuotato verso il bordo ed io l’ho aiutata a salire velocemente. Questo sogno me lo sono ricordata il giorno successivo come un flash , mentre ero ad un seminario/corso che parla sulla consapevolezza. Ti ringrazio per la tua disponibilità. Un caro Saluto Katia
SAlve Katia e grazie per la risposta, la tartaruga nei sogni, specie quando è gradita, può rappresentare un aspetto della propria forza femminile ( che porta anche a capacità di adattamento, di strategia e di riflessione e quindi a resilienza). Il fatto che la tua tartaruga fosse vicino ad un canale e tu fossi preoccupata perchè temevi non sapesse nuotare fa pensare che sia un aspetto di te con cui ancora ti devi confrontare, che non conosci ancora bene. Il canale può indicare il fluire degli eventi che ti si stanno presentando e le emozioni che vi sono associate. Nel sogno la tartaruga cade (quindi si fa coinvolgere) ma riesce a nuotare e tu la aiuti ad uscire. Questa immagine finale è molto positiva perchè mostra che con questa parte di te ci può essere un contatto a livello di coscienza ed anche un equilibrio fra aspetti emotivi ed aspetti più concreti e razionali. La tartaruga sa nuotare e questo significa che è assolutamente in grado sia di proteggersi che di “muoversi” ( in senso metaforico) in situazioni in cui l’emotività è in eccesso. E’ un bel simbolo di forza che ti è stato dato. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Ti ringrazio molto per la tua spiegazione, è chiara e mi risuona molto.
Un Caro saluto e grazie ancora Katia
Buongiorno Marni, questa notte ho sognato un tratto di strada che a un certo punto diventava d’acqua e io mi trovavo con i piedi al suo interno.
Vedevo muoversi qualcosa che sembravano inizialmente delle meduse, poi mi sono resa conto man mano che si avvicinavano, che si trattava di tartarughe, grandi ed albine.
Una di loro si avvicinava a me, mi saliva addosso e mi mordeva. Ricordo che nel sogno c’era una mia cara amica con la sua famiglia che mi diceva che le dispiaceva che mi avesse morso, che sapeva il male che poteva fare.
Leggendo il significato della tartaruga che morde ho capito che potrebbe rappresentare mia suocera dalla quale mi sento giudicata e assolutamente non accettata, ma mi sfugge il fatto che sia albina e il legame con l’acqua, che forse ha a che fare con le mie emozioni, con quello che provo? Grazie se saprai aiutarmi, ho bisogno di trasformare questi sentimenti e questi pensieri che spesso non mi danno pace verso mia suocera, e ho pensato che questo sogno volesse fornirmi una chiave di lettura per imparare a farlo…
Buongiorno Mariasole, la strada che si trasforma in acqua ed i piedi all’interno sembrano indicare che in un determinato momento della tua vita ti sei trovata immersa in una serie di emozioni, ed il fatto che ti sembri di vedere delle meduse fa pensare che siano emozioni non particolarmente gradevoli. Mentre le tartarughe sono l’espressione di energie femminili che ti circondano ( tue e altrui); perchè siano albine faccio fatica a dirtelo, sono quei particolari dei sogni che sono strettamente legati alla vita intima dell’individuo, al suo passato, ai suoi ricordi, sono cose che possono emergere in seduta. Devi considerare però che essere albino significa non avere colore, essere sbiadito, privo di qualcosa che invece appartiene agli altri esseri. E’ una condizione di “diversità” rispetto a quella che è la norma. Sull’amica avresti dovuto dirmi qualcosa di più ( tutte le volte che compare una persona reale ho bisogno di sapere che tipo è , che rapporti si ha con lei, che qualità e difetti ha. Probabilmente in questo tuo sogno, lei rappresenta la comprensione per quello che vivi e l’accettazione di quella che sei. Mentre il resto, sì può indicare una persona vicina forte e determinata e che non ti accetta e che tu percepisci prepotente. perora il sogno non offre nessuna indicazione per trasformare i pensieri e i sentimenti verso tua suocera, si limita a mostrarti la situazione così come la percepisce una parte di te che si sente oppressa. Io credo che ti servirebbe avere l’aiuto di qualche professionista per elaborare tutta questa situazione. i sogni possono darti indicazioni quando tu sei pronta a raccoglierle, cosa che questo sogno non fa perchè forse ci sono altre cose che devi vedere di te stessa. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Ho capito, ti ringrazio molto per la tua gentilezza. Le sedute si possono fare anche da remoto? Si devono svolgere a breve distanza dal sogno affinché i ricordi legati ad esso rimangano vividi?
Certo, le sedute si possono fare anche su skype o zoom. Purtroppo in questo momento non ho disponibilità di posti e, anche se tu fossi interessata, dovremmo rimandare almeno fino alla settimana dal 5 febbraio. E’ sicuramente meglio lavorare a breve distanza dal sogno, ma considera che nel rientro guidato è l’inconscio che guida e quindi è possibile che porti in direzioni molto diverse dal sogno originario. Porta dove c’è bisogno di andare. pensaci. una buona serata Marni
Buongiorno Marni, ecco il mio sogno. Sogno che trovo una delle tartarughe (io nella realtà ho due tartarughe da terra in giardino) con il guscio staccato, io provo a rimetterglielo, ma lei si è un pochino seccata e non gli sta. Mi sento come se mi forzassi di fare una cosa impossibile. Allora penso: devo metterla in acqua, perché è disidratata.
Ma trovo una gabbietta con dentro l’altra tartaruga, una gabbia bianca piccola con un po’ d’acqua e una rete che la schiaccia, il mio compagno le aveva messe lì e non c’è lo spazio per il guscio..Io rimango sbigottita, ma perché le ha messe lì?
Credo che lui mi abbia risposto: devono stare lì!Mi sono sentita impotente.Senza guscio.Con poca acqua. E spazio
Come posso aiutarle?
Buongiorno SAra, penso che queste due tartarughe si riferiscano a qualcosa di preciso e forse a due personeprecise. Tu hai figli? Se sì quanto anni hanno? a presto marni
Ho due figli. Una di dodici e uno di otto
Buongiorno Sara, come avevo intuito, le due tartarughe del tuo sogno sono probabilmente la rappresentazione dei tuoi figli che, secondo il tuo inconscio, stanno soffrendo per qualche situazione che stanno vivendo. Il guscio staccato, la tartaruga che si è disidratata, l’altra tartaruga in gabbia con poca acqua ed una rete che la schiaccia, sono tutte immagini di un profondo disagio che vivono i tuoi figli. Ed il fatto che nel sogno sia il tuo comapgno a metterle in gabbia e a pretendere che stiano lì, fa pensare che nel profondo tu abbia attribuito a lui la responsabilità di quello che sta accadendo loro. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Grazie mille Marni, molto utile la riflessione
Ciao cara Marni, ti chiedo aiuto per la lettura di un sogno.
Inizia con il marito di una mia amica che si avvicina a me passandomi una mano sulla schiena fino al fondo. Gli dò un colpo sulla mano per sgridarlo e me ne vado. Lui mi segue e risponde che si è stufato della compagna e non gli importa di tradirla. Stranita rispondo che importa a me! (Di essere rispettata innanzitutto). Al che se ne va e mi lascia dei regali da parte della mia amica. Vedo un album di foto creato da lei. Ci sono scatti di me (per lo più in b/n) anche se il viso è come se fosse di un’altra. Mi osservo sperando che abbia scelto le foto migliori, dove sono uscita bene, e in un paio mi vedo con vestito a fiori colorato che mi scopre la pancia. In un ultimo scatto sono distesa nell’acqua, la foto si anima come se fosse un video e vedo intorno a me delle TARTARUGHE. Una enorme mi cammina sopra la pancia e arriva fino al collo. Non ne sono intimorita ma la scanso, la sollevo con le mani e noto di avere lo smalto rosso sulle unghie.
Cosa può volermi dire questa grande tartaruga?
Grazie
Buongiorno Speranza, per poterti dire qualcosa dovrai darmi informazioni sulla tua amica sul marito. Che tipo di rapporto c’è fra di voi, che qualità e difetti hanno per te queste persone. Quale sensazione hai provato vedendo il tuo smalto rosso sulle unghie. A presto marni
Lei è un’ex collega di lavoro, siamo in buoni rapporti ma non ci frequentiamo molto. Per lo più ci sentiamo e da un po’ mi racconta tutti i suoi problemi (spesso di coppia). Al momento ciò che ritrovo (e che mi pesa) è il suo lamentarsi continuo degli altri e delle situazioni, senza agire. In positivo le riconosco la pazienza e l’altruismo che spesso, però, eccedono diventando sacrificio, rinuncia, dispersione di energie e malessere fisico.
Pregi, le sue abilità artistiche, l’ordine e la precisione (che anche qui a volte eccedono in perfezionismo).
Con lui non ho nessun tipo di rapporto, non ci vediamo mai, lo conosco poco e non saprei dirti particolari pregi.
Difetti forse il volersi mostrare per quello che non è.
Lo smalto rosso mi piace, lo uso spesso, è un po’ come se mi appartenesse e nel sogno non ricordo di aver provato particolari sensazioni a riguardo. Grazie
Buongiorno Speranza, la situazione che hai sognato probabilmente rappresenta in forma simbolica le lamentele di coppia dell’amica. E la sgradevolezza di quello che accade con il marito che ti fa delle avances, la pesantezza che contraddistingue il rapporto fra voi quando lei cade nel vittimismo. Mentre il tuo ribadire al marito che a te importa di essere rispettata deve farti riflettere sul rispetto che una parte di te forse pretende anche da te stessa quando accetti questo tipo di confidenze che ti pesano. D’altra parte i doni che il marito ti offre da parte della tua amica con l’album di foto tue, sono l’espressione delle tue qualità o di quello che lei pensa di te e sente nei tuoi confronti. Vederti con il viso come fosse di un’altra fa pensare che per lei tu o un’altra persona sia lo stesso. Ma tu cerchi le tue foto migliori, cioè cerchi di rintracciare un suo reale apprezzamento. Lo scatto in cui hai il vestito a fiori e la pancia scoperta forse mette in ballo apprezzamento, ammirazione ma anche possibili e sotterranee rivalità femminili nei tuoi confronti. Mentre l’ultima immagine che si anima in cui hai la grande tartaruga che ti cammina sulla pancia (a mio avviso simbolo della tua amica) e la scansi, rappresenta il tuo modo di rispondere a questo tipo di femminilità che, pur con tutte le sue positività, è comunque “pesante” per te e da cui devi imparare a “sollevarti”. Lo smalto rosso è ciò che ti connota e definisce la tua femminilità. Quindi quest’ultima immagine la si può considerare una indicazione sul come sollevarsi ( e proteggersi) da un’altra persona. E’ anche possibile che questa situazione sognata con questi personaggi ne rifletta un’altra in cui hai il medesimo ruolo e vivi la medesima pesantezza. Il sogno è molto difficile articolato e ricco di sfumature, di più non riesco a dirti, ma spero che queste indicazioni ti guidino. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Ciao Marni, ho compreso poco il discorso dell’album, leggendo il simbolismo dei doni, non rappresentano un messaggio inconscio da cogliere che potrebbe essermi utile in questo momento? Del resto non mi riconosco del tutto nelle foto (ho il viso di un’altra) e mi preoccupo di essere uscita bene. Non può rappresentare le mie insicurezze riguardo l’aspetto e quindi un invito a piacermi di più?
Inoltre che intendi quando – in riferimento allo smalto rosso (e alla femminilità) – dici di usarlo come protezione? Non ho ben inteso il senso.
In effetti sì, ci sono molti simboli e varie interpretazioni e forse sarebbe da approfondire. Grazie
Buongiorno Speranza, il significato dei diversi simboli va adattato alle situazioni oniriche, non va mai preso alla lettera. In questo caso tu ricevi un dono da una persona che nel sogno non ti rispetta e ti è sgradita ed è un dono “illustrativo” in cui compari tu, la tua immagine, e questo fa pensare all’idea di TE che ha la persona che ha creato questo dono.Ma tutto quello che tu pensi del tuo sogno ha un senso visto che il sogno è TUO, quindi assolutamente da tener presente.Quanto allo smalto rosso su cui porti la tua attenzione, visto che è cosa che usi abitualmente, è qualcosa che definisce la tua femminilità, quindi una forma di sicurezza in te stessa ( o un invito a questa sicurezza) e in questa tua femminilità che può servire a proteggerti/difenderti dalla”femminilità pesante-invasiva” altrui. Dare un’indicazione per un sogno come questo così pieno di simboli e complicato è molto difficile, ci sarebbero tante e troppe domande da fare. E’ un sogno da seduta o da analisi scritta. Mi riservo in futuro a dirtelo prima di perderci tempo ed energia. Un caro saluto e buona domenica marni
ciao cara marni, eccomi qui di nuovo a chiedere i tuoi consigli.
quando prima di dormire chiedo alla mia mamma di fare 4 chiacchiere capitano a volte sogni particolari
ero nel giardino di casa dei miei e oltre alla mia tartaruga di terra, ce n’erano altre 4: una tentava di accoppiarsi con la mia e la cosa mi ha infastidita, una aveva un buchino nel carapace, una camminava agevolmente sul cemento, e una semi nascosta da un secchio nella terra era capovolta.
per un momento guardandole, ho pensato somigliassero di più a tartarughe marine, anche se non avevano.problemi in giardino. sono andata più volte dove c’era quella rovesciata per capire se dovevo intervenire per aiutarla o no.
alla fine mentre nel sogno pensavo che era una coincidenza che le tartarughe fossero 4 visto che è un periodo che mi sveglio alle 4 del mattino, mi sono svegliata con lo stesso pensiero
l’unica sensazione forte è stato il fastidio che ho provato vedendo l’accoppiamento, anche perché sembrava quasi che si stessero fondendo insieme.nei confronti di quella bucata e della camminatrice ero più spettatrice, diciamo così.
per quella rovesciata ero indecisa se intervenire o no, mi pare avessi in mano un legnetto per aiutarla
grazie mille!!! e anche se in ritardo accetta il mio ‘buon agosto ☀️ di cuore
roberta
Buongiorno cara Roberta, hai fatto chiacchiere con tua mamma, hai sognato 4 tartarughe e ti svegli alle 4 del mattino. Visto che questo 4 ritorna con insistenza io prenderei prima di tutto in considerazione il simbolismo del numero 4 ( che puoi leggere qui) ed il suo significato principale legato alla concretezza. Quindi prima di tutto domandati quanto riesci ad essere concreta negli obiettivi che metti in campo e in che modo trasformi i tuoi pensiero ed i desideri in realtà. Ma anche la tartaruga ha un suo simbolismo legato sempre alla concretezza, alla “presa a terra, alla stabilità materiale, alla forza, alla protezione. Ed il fatto che una di queste volesse accoppiarsi con la tua e che la cosa ti abbia così infastidito è un segnale importante. Segnale del bisogno di integrazione di queste qualità o meglio, dell’accentuazione di queste qualità: questo significa che la concretezza e la forza che pensi di avere forse in questo momento sono insufficienti e ci vuole altro, ci vuole ancora di più. Interessante anche che tu sia indecisa se intervenire per la situazione della tartaruga rovesciata, immagine che fa pensare a qualcosa che non è andato come volevi, forse un piccolo fallimento o un rovesciamento della situazione di fronte a cui devi decidere come agire. Un caro saluto e buon Ferragosto anche a te 🙂 Marni
ciao cara marni! spero tu abbia passato una serena giornata di ferragosto!
si! hai proprio ragione! ci stavo arrivando nei miei ragionamenti ed ecco che i miei sogni, o la mia mamma, mi danno risposte e indicazioni!
davvero stavo pensando che devo iniziare a concretizzare e dare una spinta a tutti i miei buoni propositi…
devo reagire alla fatica di ‘tenere tutti sulla retta via’ e agire anche per raggiungere gli obiettivi che mi propongo
forse la tartaruga rivoltata rappresenta proprio loro, il mio traino, che non vanno sempre dove dovrebbero
grazie mille marni di esserci sempre per me!!!
un abbraccio, roberta
Buongiorno cara Roberta, hai fatto 4 chiacchiere con tua mamma, hai sognato 4 tartarughe e ti svegli alle 4 del mattino. Visto che questo 4 ritorna con insistenza io prenderei prima di tutto in considerazione il simbolismo del numero 4 ( che puoi leggere qui) ed il suo significato principale legato alla concretezza. Quindi prima di tutto domandati quanto riesci ad essere concreta negli obiettivi che metti in campo e in che modo trasformi i tuoi pensiero ed i desideri in realtà. Ma anche la tartaruga ha un suo simbolismo legato sempre alla concretezza, alla “presa a terra, alla stabilità materiale, alla forza, alla protezione. Ed il fatto che una di queste volesse accoppiarsi con la tua e che la cosa ti abbia così infastidito è un segnale importante. Segnale del bisogno di integrazione di queste qualità o meglio, dell’accentuazione di queste qualità: questo significa che la concretezza e la forza che pensi di avere forse in questo momento sono insufficienti e ci vuole altro, ci vuole ancora di più. Interessante anche che tu sia indecisa se intervenire per la situazione della tartaruga rovesciata, immagine che fa pensare a qualcosa che non è andato come volevi, forse un piccolo fallimento o un rovesciamento della situazione di fronte a cui devi decidere come agire. Un caro saluto e buon Ferragosto anche a te 🙂 Marni