Sognare una piccola tartaruga per questa lettrice è il primo contatto con un’energia collegata al “puer aeternus” ed al proprio femminile interiore. Seguiamo il sogno e la sua analisi immagine dopo immagine per comprenderne il messaggio legato al cambiamento, all’amore ed alla cura di se’.
Cara Marni, cosa significa sognare una piccola tartaruga?
Ho fatto un sogno molto strano: stavo dormendo ma mi sentivo inquieta come se mi mancasse qualcosa, cosi mi sono svegliata di colpo e sono uscita di corsa nella notte perché avevo la sensazione di aver dimenticato qualcosa.
Mi sono ritrovata fuori dal mio negozio e davanti alla porta c’ era una signorina che stava spolverando, le ho chiesto di farmi entrare, cosi si è spostata e mi ha fatto spazio perchè c’ erano un sacco di cose ammucchiate che occupavano l ingresso.
Sono entrata e, sotto un grande letto, ho visto una tartaruga bellissima.
Era grande come un cucciolo di cane ed io mi sentivo come se avessi ritrovato la mia bimba perduta. L ho presa in braccio e l’ ho cullata, mi sono accorta che la parte piatta del suo guscio era mangiata, rovinata come se qualcuno avesse cercato di farle del male e le ho detto: “Ci sono io adesso a prendermi cura di te, non ti perderò più.” Ero cosi serena…
Quando mi sono svegliata questa mattina mi sentivo cosi completa, cosi amata, cosi serena come non mi capitava da tanto. Grazie per quanto potrai dirmi. ( Liliana- Roma)
Risposta a Sognare una piccola tartaruga
Cara Liliana, a mio avviso il senso di questo sogno è da ricercarsi nel bisogno di prenderti più cura di te stessa.
E’ un sogno legato alla necessità che venga alla luce con il tuo aspetto femminile, una parte di te più solare e calda che, forse nella vita di tutti i giorni o nei tuoi rapporti, non riesci ad esprimere ma che, proprio per questo, sta soffrendo come la tartaruga che ha la pancia tutta mangiata (forse dentro di te avverti a volte malessere e scontento a cui non sai dare un nome). Ma andiamo con ordine:
Sogni di essere a casa a dormire e ti svegli di colpo.
Interessante questo inizio, il sogno indica che è ora che tu ti “svegli” metaforicamente e che tu vada oltre una serie di abitudini che forse ti stancano, ti rendono assente ed apatica.
Poi corri al lavoro perché hai la sensazione di aver dimenticato qualcosa.
Questo fa intuire quanto il tuo lavoro sia centrale nella tua vita, quanto sia importante per te e forse anche quanta preoccupazione ti provochi.
Davanti alla porta del negozio trovi un signorina che sta spolverando la porta.
Un’immagine molto interessante che mi fa pensare che forse tu abbia bisogno di vedere il tuo lavoro con occhi diversi, di reinventarlo,“ripulirlo” di tutto quello che lo rende pesante, di viverlo in modo diverso.
Questa signorina ti fa spazio fra oggetti che occupano l’ingresso
è quindi una presenza positiva che ha lo scopo di farti trovare ciò di cui hai bisogno. Sta accantonando ciò che non ti permette di andare avanti (nel sogno e nella vita) questo significa che forse devi cominciare a “fare ordine” nel tuo lavoro e nella tua vita privata eliminando tutto ciò che è in più e che appesantisce sia lavoro che vita.
Sogni di trovare una piccola tartaruga sotto un grande letto.
Il letto ( intimità, raccoglimento, solitudine, concentrazione, benessere) indica ancora una volta quanto il tuo lavoro sia importante e parte di te, e come forse tu ti ci identifichi totalmente, mentre la tartaruga che vi trovi sotto può rappresentare la parte di te che hai bisogno di recuperare per sentire gioia e piacere.
E’ una parte legata alla tua essenza femminile, alla tua possibilità di procreare, di dare la vita, al tuo essere donna capace di sostenere ed aiutare gli altri ( forse nel tuo lavoro ti trovi spesso a condividere ed ascoltare confidenze altrui. Forse sei anche tu un sostegno e punto di riferimento)
Sognare una piccola tartaruga inoltre, ti mette in contatto con una parte legata al tuo” puer” al bambino interiore, la stessa energia vivificante ed intensa, la stessa volontà di auto guarigione, di cura di se’, di creatività.
Importantissimo quello che le hai detto : “Ci sono io adesso a prendermi cura di te non ti perderò piu”. Questo conferma le mie parole. Parlando alla tartaruga parli ad una parte di te profonda che sicuramente è stata ferita in passato, ma che adesso puoi curare da sola, che puoi accettare, a cui puoi voler bene, questo equivale a voler bene a te stessa prima di tutto, a fare le cose SOLO per te, le cose che ti fanno stare bene e che reputi importanti per la tua vita e per la tua crescita..
Hai bisogno di darti amore, ma anche di domandarti se l’amore ti arriva da fuori, se ti arriva dagli altri a cui tieni e soprattutto se sei capace di riconoscerlo e riceverlo.
Sognare una piccola tartaruga è un sogno molto potente ed importante.
Per non dimenticarlo e per ricordare sempre le sensazioni che ti ha fatto sentire al risveglio, potresti i disegnare la piccola tartaruga ed appendere il disegno vicino al tuo letto, oppure comprane una (un pupazzo o un soprammobile) da tenere a casa e in negozio.
Un caro saluto
Marni
Marni grazie! la tua interpretazione non fa altro che spronarmi a proseguire nel mio cammino di guarigione interiore sei stata di grande aiuto, una potente e preziosa alleata in questo mio viaggio.
Si, puoi pubblicare il sogno senza alcun problema (anche senza nick name) un grande bacio. Liliana
- Se hai un sogno da analizzare accedi a Interpretazione dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Sognato che una tartaruga marina, mi abbracciava. La tartaruga si trovava nella doccia di casa mia.
Grazie, buona giornata.
Salve Vittoria, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno cercando di farmi capire cosa succede nel tuo sogno. La tartaruga marina che si trova nella tua doccia ti abbraccia. In che modo ? si alza su due zampe? ti abbraccia le gambe? E tu come ti sei sentita? cos’hai provato? Sarò lieta di darti la mia opinione se risponderai a queste domande. A presto marni
Ciao Marni, sei la professionista di fiducia alla quale penso di chiedere consiglio ogni volta che ne ho bisogno.ti ringrazio sempre per L ‘enorme disponibilità. Non ricordo bene se fossi su di un molo o sulla passerella laterale di un vecchio traghetto, ma era buio. Le sensazioni erano un po’ di inquietudine e un po’ di angoscia.D’avanti a i miei piedi qualcuno butta una rete da pesca piena di oggetti, alghe, pesci piccoli che però non vedevo muovere, immondizia per la gran parte, quando ad un tratto mi rendo conto che in mezzo a tutte quelle cose c’ erano delle tartughine piccole, appena nate, di acqua dolce, 3 o forse 2 , ma mi ricordo di una molto chiaramente . Le prendo o la prendo e corro lungo questa passerella per arrivare quanto più vicina al mare e liberale/la, anche se non erano tartarughe di mare, ho pensato che comunque gli avrei salvato la vita. Era come se volessi salvare almeno loro. Quasi come se io dovessi restare lì e non potessi andar via o andar via con loro .Per cui le ho buttate/ta in mare aperto .
Grazie mille se potrai valutare questo sogno
Buongiorno Lory, grazie sempre per le tue gentili parole. L’inizio del tuo sogno in cui sei sul molo o sulla passerella di un vecchio traghetto al buio, fa pensare che tu ti trovi in un momento di incertezza o di blocco davanti a qualche cosa da fare. Questi due luoghi (molo, traghetto) alludono infatti ad una possibile “partenza”, che a sua volta allude ad un possibile progetto o scelta da effettuare o possibilità da cogliere. Ed il buio, come puoi immaginare, è il simbolo di ciò che rende tutto confuso ( quindi dell’incertezza, dell’insicurezza, delle incognite della situazione). La rete da pesca piena di oggetti, pesci non vitali e sopratutto immondizia fa pensare che in questo momento ciò che hai a disposizione o che ti viene offerto è qualcosa poco interessante e gratificante per te, qualcosa che giudichi negativamente o in cui non trovi stimoli. Mentre le tartarughine di acqua dolce a cui vuoi salvare la vita e che porti in mare aperto, sono il simbolo di qualcosa di vitale ( idee, desideri,progetti) che in mezzo a questa sterile uniformità riescono a farti sentire una scintilla di speranza. Salvarle è un gesto di cambiamento che ti riconnette con i tuoi reali desideri. Dici infatti: “come se io dovessi restare lì e non potessi andar via o andar via con loro” questo fa pensare che tu ti senta costretta a fare qualcosa che non ti piace o a stare in una situazione poco stimolante. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni