La morte nei sogni è un’immagine frequente. Sognare di morire oppure sognare di vedere morire qualcuno allarma, confonde, terrorizza. Ci si risveglia spaventati a domandarsi quale sia il significato di questi sogni di morte. L’articolo seguente spiega come il simbolismo della morte nei sogni possa essere considerato un segnale positivo e legato al rinnovamento.
La morte nei sogni è legata all’archetipo della fine e dell’inizio.
L‘archetipo di morte-rinascita è presente in ogni cultura ed ogni epoca fin dalla notte dei tempi.
L’inconscio collettivo lo contiene e rimanda come una delle immagini basilari dell’esperienza umana, di cui si può parlare, su cui si può fantasticare, ma di cui nessuno ha potuto raccontare dopo averla vissuta. Questo la rende misteriosa e terrorizzante.
La morte indica la fine della vita, è il polo opposto alla vita che porta con se’ la distruzione, l’arresto delle funzioni vitali, il blocco, la scomparsa, la trasformazione. Ogni corpo che muore è destinato a non esserci più e, attraverso un’opera di cambiamento, a scomparire dalla realtà.
La morte nei sogni è simbolo di ciò che finisce, di ciò che ha cessato una funzione e che quindi viene trasformato e trasportato in un altro stato in un’evoluzione naturale legata al fluire delle cose e al ricongiungimento con la madre terra.
Ma la morte è anche lo stato che permette il “passaggio” verso mondi sconosciuti: Inferno, Paradiso, altre possibilità, nuovi stati dell’essere, nuove incarnazioni.
[the_ad id=”15888″]
Simbolismo della morte nei sogni
L’ambivalenza del simbolo della morte nei sogni è potente, e per questa ragione la morte nei sogni può considerarsi metafora di ciò che precede la rinascita psichica, mentre trova spazio nelle cerimonie dei riti di passaggio e nelle tradizioni che, ancor oggi, contemplano morti rituali a scopo propiziatorio: un risveglio della natura o degli istinti (si pensi ai falò del solstizio di primavera o d’estate).
Per questa ragione, nella tradizione popolare, la morte nei sogni ha un significato liberatorio e si dice “allunghi la vita”,
Tutta la nostra esistenza consta di tante piccole morti e rinascite riconducibili ad altrettanti “passaggi” da una fase all’altra della vita. In questi momenti particolari i sogni di morte sono più numerosi e suggestivi, tesi a mostrare quanto si deve lasciare di vecchio (quanto deve “morire) affinché il “nuovo ”possa arrivare ( affinché la vita proceda nella sua opera di rinnovamento).
Sognare la morte esprime quindi un significato simbolico molto profondo legato alla trasformazione, al distacco, alla necessità di cambiare. Esprime anche il timore riguardo a questo passaggio, il senso dell’ignoto e dell’oscurità di ciò che non giunge alla coscienza, la paura della solitudine e di ciò che attende nell’aldilà.
Mentre i correlati rituali legati al funerale al cimitero ed alla tomba contribuiscono a limitare l’impatto di queste emozioni contenendole in limiti e tradizioni comunemente accettate.
Morte nei sogni per Freud e Jung
Nell’accezione freudiana la morte nei sogni è Thanatos che che si contrappone ad Eros ed è un impulso che blocca e cristallizza l’impulso al piacere ed il desiderio.
Questa dicotomia è stata ampiamente superata da Jung che individua in Thanatos un istinto di natura psichica e spirituale.
Ciò lo porterà ad affermare che, se la prima parte della vita deve concentrarsi nell’accettazione dell’esistenza, la seconda dovrà focalizzarsi sull’accettazione della morte.
Dopo Jung il dibattito filosofico e psicanalitico tenderà a centrarsi esclusivamente sul potere “creativo” e “ricostruttivo” di Thanatos, della morte che può aprire ad un nuovo inizio.
1. Sognare di morire
può indicare la fine dell’egemonia di alcuni Se’ psichici e la necessità di trasformazione di alcune istanze psichiche che si stanno già presentando alla coscienza.
Una fase di cambiamento che si sta annunciando o che si deve compiere affinché l’individuazione possa avvenire.
In ogni caso è espressione di un “sacrificio” che il sognatore deve compiere, di una rinuncia a qualche atteggiamento o a qualche situazione.
Questo significa che la morte nei sogni va considerata un messaggio dell’inconscio che tende al cambiamento, alla trasformazione all’evoluzione della personalità del sognatore o di situazioni e rapporti che questi sta vivendo.
Il significato della morte nei sogni può collegarsi ai propri timori rispetto al cambiamento, paura che ci sia una frattura, un improvviso mutamento di rotta, che un’ unione si allenti, che ci sia una separazione.
2. Sognare la morte di una persona conosciuta
può indicare aspetti della relazione che si stanno evolvendo, oppure qualità della persona presenti anche nel sognatore, e che devono mutare orientamento.
3. Sognare la morte di un familiare (madre, padre figli)
può collegarsi al bisogno di cambiare qualcosa nel rapporto con questa persona o, più facilmente, mettere in luce un mutamento già in atto che forse il sognatore non vuole o non riesce ad intuire.
Vediamo quindi come la morte nei sogni sia sostanzialmente legata alla vita e protesa verso il futuro, mentre i sogni delle persone che si avvicinano alla morte (per età o per malattia) appaiono molto diversi, non centrati sull’immagine di morte, e secondo Marie Louise Von Frantz più che alla fine della vita, fanno pensare ad una sua evoluzione.
- Se hai un sogno da analizzare accedi a Interpretazione dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 2000 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Ti è piaciuto? clicca per il tuo MI PIACE
Ho sognato un vicino di casa,era morto perchè era disteso su di un baldacchino,al momento di essere deposto nella bara si è alzato cm se fosse vivo,se ne andato,come se si rifiutasse di essere morto,la mia sensazione era che solo io me ne rendessi conto della situazioni,tutti i presenti nn chari nel sogno procedevano come se si trattasse di un normale funerale,e questo mio vicino di casa disperato che non capiva del perchè gli succedesse questa cosa,tengo a precisare che non si comportava come una normale persona viva,qualcosa di strano c era nel suo comportamento,mi ha scombussolato questo sogno,perchè mi è capitato altre volte di farlo qusto sogno ma con soggetti diversi.
Salve Carlo, se ho capito bene hai fatto questo sogno con altre persone al posto del tuo vicino. Questo significa che questi personaggi onirici rappresentano una parte di te che si rifiuta di essere morta e di essere seppellita. Forse perché è legata ad un aspetto della tua vita che tu vuoi dimenticare mentre questa parte di te NON vuole. E’ come se ci fosse un conflitto fra quello che vuoi tu a livello di coscienza, quello che reputi giusto e razionale ( fare il funerale) e quello che invece sente questa parte di te che forse è ancora legata al qualcosa che ahi vissuto e non capisce come mai debba scomparire dalla tua vita. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie a te e scusa se mi sono dimenticato i saluti quando ti scrissi,ciao
Cara Marni, buonasera! Spero vivamente che tu ti sia ripresa.
Stamattina presto ho sognato che mi trovavo nella cucina di casa di mia nonna e dalla porta della cucina stessa avevo la visuale della porta d’ingresso e qualcuno che bussava. Mia nonna andava ad aprire e come lo fa una zingara le si para davanti che le vuole vendere cose o che le fa la carità. In mano vedo che regge un libro di masha e orso e allora lo voglio comprare subito perchè a mia sorella piace molto ma mia nonna rifiuta di pagarlo e lo prende ugualmente. La zingara prosegue proprio lungo il corridoio che realmente esiste da mia nonna per recarsi alla porta opposta dove abitano studenti. Come la zingara bussa, vedo che questi studenti aprono la porta e all’interno della casa iniziano a litigare animatamente a causa della zingara stessa, allora questa prende e se ne va a percorso inverso lungo il corridoio. Passa nuovamente avanti alla nostra porta, io la seguo e la raggiungo nel soggiorno di quella che probabilmente è la sua abitazione. Lei si siede su di una sedia, e le do due euro per il libro che mia nonna s’è presa da lei, perchè trovo ingiusto che non l’abbia pagata.
Come le rendo i soldi vedo che fa il segno della croce, dice qualcosa tra i denti che non capisco e si accascia morta. La sua morte però non mi ha turbato più di tanto, anzi in un certo senso m’è parsa anche serena come se avesse espiato qualcosa.
Ti ringrazio come sempre per il tuo lavoro, un caro saluto e a presto
Ciao Martina anche questo un sogno originale e ricco. Pensavo proprio di scrivere qualcosa sul simbolismo degli zingari. Lo farò presto. Penso che questa zingara così tranquilla che bussa a casa di tua nonna sia l’espressione della parte di te “zingara” una parte che forse si è manifestata ultimamente con i tuoi spostamenti e che devi conoscere. La zingara è un simbolo di libertà e di trasgressione libertà dai ritmi e dalle abitudini comuni, trasgressione dalle regole che la nostra società e cultura ci impongono. In questo simbolismo ci sono aspetti positivi e negativi, ma in questo sogno io vedo soprattutto il bisogno di farsi conoscere, rispettare e accettare. DA parte di tua nonna che prende il libro senza pagare c’è una sorta di mancanza di rispetto ( quindi incomprensione per le parti di te più libere e meno adattate Questo significa che questa energia dentro di te non viene riconosciuta in famiglia oppure che viene sfruttata solo per la fantasia che sa dedicare a tua sorella ( il librino di Masha e l’orso). Ma la zingara sembra non essere riconosciuta nemmeno dagli studenti , cioè dagli amici e dalle persone più giovani e più vicine a te come percorso ed esperienze.
Solo tu sembri renderti conto dello sfruttamento a cui è stata sottoposta e nel restituirle il denaro del libro in un certo senso paghi il debito che hai con lei ( con la sua energia) e le permetti di ritirarsi, quindi “morire” per trasformarsi in qualcos’altro. E’ un sogno bellissimo perché mostra la trasformazione di una parte di te che avviene senza drammi. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Salve Marni,sono una ragazza di 16 anni 3 mesi esatti è morto mio padre per una malattia “la leucemia “ sta notte ho sognato invece la morte di mia mamma,ho letto l’arti ma non credo che significhi il cambiamento del nostro rapporto anche perchè io e mia mamma non abbiamo un cattivo rapporto.
Il sogno ha avuto inizio a scuola,mentre mi trovavo in classe mi arrivava una chiamata nel quale mi avvisavano che mia mamma aveva la stessa malattia di mio padre e aveva gli ultimi attimi di vita e quindi era l’ultimo giorno in cui potevo restare con lei; saputa la notizia scoppiavo a piangere e il professore mi mandava fuori a riprendermi, mi accompagnava mia cugina essendo anche mia compagna e arrivati nel giardino vedevo tutte le persone con il volto di mia madre e altre con il volto di mio padre e piangevo.
Da lì poi mi sono ritrovata a casa e c’era mia mamma ma stava bene e io facevo finta di essere differente e lei mi sgridava dicendomi che a me non m’importa niente non mostro interesse per nessuno e che sono senza sentimenti, ma io in realtà facevo finta di essere indifferente per vergogna o perché non volevo farla preoccupare; dopo che mi diceva ciò io scappavo nella mia stanzetta arrivava mia nonna dove mi diceva che mia mamma è andata via io piangevo ed ero disperata perché ero rimasta sola senza mio padre e mia madre e non sapevo dove si trovava mio fratello. Quando andavo fuori il cielo era grigio e le strade piene di candele che indicavano il percorso del funerale. Poi parlavo con io ragazzo delle imprese funebri ma non ricordo cosa mi diceva. Mi sono svegliata terrorizzata e subito mi sono voltata verso mia madre per vedere se era con me e ho avuto un grande sollievo che era un sogno
Ciao Rossella, mi dispiace molto per la perdita di tuo padre, se me ne avessi parlato prima mi avresti aiutato ad inquadrare meglio anche i tuoi sogni precedenti sopratutto quello con i corvi lo scheletro e tuo nonno defunto…adesso capisco perchè non mi convinceva! E capisco meglio anche quello del terremoto. Se voi non mi parlate di cose così importanti che state vivendo io non riesco a fare un buon lavoro …Questo sogno non ha bisogno di essere spiegato, è molto chiaro ed è solo l’espressione del tuo dolore, della tua solitudine e della tua paura di perdere anche l’altro punto di riferimento importante della tua vita, cioè tua madre. Io penso che tu abbia molto bisogno di parlare di quello che senti dentro, di trovare un’espressione alle tue emozioni più nascoste e alle tue paure proprio per evitare che si sfoghino così nei sogni. Parlane con tua madre se vuoi, oppure fatti seguire da qualcuno, un professionista che ti aiuti a superare questo momento difficile. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
ho sognato che mio padre morto regalava un bel materasso matrimoniale a mia madre grazie anticipatamente x la risposta
Buongiorno Angela mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno aggiungendo le tue sensazioni nel sogno. Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Ciao Marni.
Rinnovo i complimenti per il tuo sito mi hai aperto un mondo.
Stanotte ho fatto un sogno strano.
Ero con mio marito e mio figlio, avevamo cambiato casa.
Posteggiavamo la macchina e incontravamo un vicino molto “buoi” (assomigliava all’attore del film su Cucchi) con un cane non cattivo ma che ci “osservava”.
D’improvviso mi ritrovavo in questa nuova casa, mio marito era fuori e non rientrava, io dormivo con mio figlio in un letto enorme ma protetto da una vetrata, che dava sulla porta d’ ingresso.
Avevo timore a star sola (cosa che nella realtà non succede solitamente, anzi mi piace) in quella casa. Finalmente rientrava mio marito che mi faceva notare che era l’1 e mezza del mattino.
A quel punto suonava il telefono di casa (che normalmente noi non abbiamo in casa), mio marito rispondeva e sentivo la voce di mio padre che diceva “Buongiorno posso parlare gentilmente con Ilaria?”. A quel punto mio marito buttava giù. Io ovviamente mi infervoravo perché se mio padre (con cui per altro mio marito ha un ottimo rapporto. E mai si comporterebbe a sta maniera, anzi nella realtà si sarebbe agitato fortissimamente. Anche per quel motivo mi arrabbiavo chiedendomi cosa gli fosse preso) chiamava a quell’ora (lui che come mia mamma è molto discreto con noi, anzi a volte anche troppo) c’era sicuramente un motivo.
A quel punto mio figlio si svegliava e io mentre pensavo “ora sarà dura farlo riaddormentare” chiamavo mio papà dal bagno sul cellulare.
Li mi rispondeva una signora sconosciuta che piangendo, mi diceva “non vorrei essere proprio io a dirle questa cosa”. Li capivo che mia mamma era morta e provavo a dire prima e ad urlare poi :”è morta mia mamma???? È morta mia mamma???” ma la voce non usciva ero afona.
Finalmente poi mi son svegliata.
Non so se può aiutare ma tra qualche giorno andrò via con mia mamma e mio fratello per 4 giorni e, nonostante abbia già lasciato mio figlio e mio marito soli qualche giorno, stavolta mi ansia un po’ la cosa (perché mi spiace lasciare mio figlio proprio nel week end che è l’unico momento in cui me lo godo. Poi ultimamente è molto mammoso dopo anni di papite e questo mi destabilizza in modo positivo).
Grazie mille!!!
Salve Ilaria, ti ringrazio per le tue gentili parole di apprezzamento, devo dirti però che il tuo sogno è troppo lungo e pieno di dettagli per questo spazio gratuito. Per il futuro sintetizza il tuo sogno, quello che importa ai fini della mia risposta è: dove sono? chi c’è con me?cosa succede nel sogno? come mi sento? Oppure se desideri un’analisi approfondita dovrai accedere al servizio a pagamento (darmi altre info su di te) e riceverai una risposta in privato. In questo sogno succedono cose diverse da quelle che succederebbero nella realtà: tu ti senti sola in casa e tuo marito ha atteggiamenti diversi verso tuo padre, tuo padre chiama ad orari strani e ti viene fatta intuire la morte di tua madre che ti getta nella disperazione e ti destabilizza. Con questi avvenimenti che colpiscono la tua attenzione ed il ricordo, il tuo inconscio sta tentando di comunicarti i cambiamenti nella vostra dinamica familiare. Infatti cambiare casa equivale a qualcosa che sta cambiando (o che deve cambiare ) fra di voi (te, tuo marito, tuo figlio). Il sogno mostra il legame con tuo figlio e la mancanza di tuo marito, come se in questo momento tutta la tua attenzione fosse polarizzata solo sul bambino ed il rapporto di coppia fosse un po’ in secondo piano. La reazione maleducata di tuo marito verso tuo padre fa pensare che, nonostante la discrezione dei tuoi genitori verso di voi, ci sia una parte di te che ama questa riservatezza e che tiene molto alla vostra privacy. La donna che ti risponde piangendo è la parte di te che probabilmente soffre all’idea di lasciare tuo figlio anche solo per pochi giorni. Mentre la mamma morta del sogno probabilmente si riferisce alla parte di te “madre” che vive la separazione molto più intensamente di come la senti a livello di coscienza, che la vive come una morte. In questo tuo sogno c’è anche una gran paura che si rompano gli equilibri che si sono creati nel tempo in famiglia, che gli avvenimenti esterni possano modificare questa tua oasi familiare. ma ti invito a prendere tutto con le molle perchè questo è un sogno difficile oltre che lungo e, senza conoscerti, faccio fatica a dirti di più. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
ti ringrazio molto!!
Buongiorno Marni, questa notte ho fatto un sogno strano: sono in giro, non riconosco i luoghi, so di essere in compagnia, ma non vedo nessuno. All’improvviso sento una voce che mi dice qualcosa, guardo e vedo due gemelli adulti, vestiti con un completo giacca pantaloni blu cobalto e la camicia bianca, sono rossi di capelli e chiari di carnagione e sono immobili, immersi nell’acqua, che è dorata. Li vedo dondolarsi inerti ad occhi chiusi nell’acqua, i capelli ondeggiano anche loro nell’acqua. Sono incuriosita e li guardo a lungo. Poi mi sono svegliata. Non ero angosciata o impaurita, mi sono chiesta cosa avessero fatto.
ciao monica , i gemelli sono morti?
Salve Marni, sinceramente in un primo momento ho pensato fossero morti, poi il pensiero successivo è stato che forse stessero dormendo.
Salve Monica, i gemelli nei sogni (presto scriverò qualcosa sull’argomento ) sono il simbolo di possibilità molto simili da valutare e fra cui forse scegliere, possono rappresentare un dualismo presente dentro di sé, un equilibrio possibile fra due aspetti che appaiono diversi. Possono essere due sentimenti molto simili provati per persone diverse, possono essere emozioni che hanno la medesima intensità. Vedere i gemelli o che fluttuano ad occhi chiusi nell’acqua, fa pensare che ancora non ti si siano chiarite alcune cose forse legate ai tuoi sentimenti. Il fatto che i gemelli siano vestiti in modo tradizionale richiama significati legati al maschile, mentre i capelli rossi che fluttuano nell’acqua fanno pensare a pensieri passionali. Ma prendi tutto con le molle perchè l’immagine è molto affascinante ma non è semplice e senza sapere nulla di te faccio fatica a dirti altro. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni, tempo fa ho fatto un sogno che mi ha scioccata.. ho sognato di essere in una casa buia. Salivo delle scale a chiocciola e con la coda dell’occhio vedevo una figura sfuggente e scura negli angoli dei vari piani. Ero intimorita. Non capivo chi fosse. Poi ho ricevuto una chiamata su whatsapp e leggevo sul display del telefonino che era mio nonno all’epoca venuto a mancare da alcuni mesi. Ero incredula sia perché nel sogno realizzavo che mio nonno non c’era più sia perché comunque non avrebbe mai usato whatsapp nemmeno in vita. Non ho risposto alla chiamata perché non ho avuto il coraggio. Dopo poco mio nonno decide di venire a farmi visita e mi comunica che dall’alto gli avevano dato la possibilità di salutarci per l’ultima volta. Aveva ottenuto il permesso di partecipare in carne ed ossa ad una cena con tutti i parenti. Io ero felicissima perché pensavo che per me fosse un vero onore l’essere stata, tra le altre persone della famiglia, l’unica scelta come tramite, nel senso che si era messo in contatto solo con me. La sera della cena eravamo in un ambiente molto scuro, con le luci rosse soffuse. Osservavo incredula tutto quello che mi circondava. I parenti mi sembravano troppo tranquilli. Io ero l’unica scioccata e mi sembrava assurdo che mio nonno non fosse per niente al centro dell’attenzione dei commensali. Tutti erano intenti a parlare del più e del meno tra loro. Io invece mi concentravo su mio nonno, lo fissavo. E man mano vedevo il suo volto cambiare. Diventava un viso demoniaco, con denti affilati, colorito rossastro, sguardo malvagio. Mi sono svegliata di colpo ritrovandomi in lacrime.
Ciao ile, non avevo ancora letto questo tuo sogno in cui una figura famigliare e amata diventa demoniaca e mi ha fatto pensare all’altro tuo sogno e alla paura che hai avuto vedendo la tartaruga con il teschio sul guscio. Perchè ambedue evidenziano un contrasto tra aspetti accettati ( tartaruga, nonno) e quindi positivi per la tua coscienza ed altri che invece ti spaventano ( teschio, faccia del nonno demoniaca). Una cosa molto normale, ma se torna in due sogni vicini fa pensare che nella tua vita, in questo momento, tu stia vivendo questo contrasto fra sicurezza ( il nonno è il simbolo delle radici familiari e quindi di valori e sicurezze integrati) e paura del futuro ( la sua trasformazione riflette forse le incognite della TUA famiglia attuale o semplicemente le incognite del tuo futuro). Anche l’inizio del sogno nella casa buia fa pensare ad un momento di confusione o di mancanza di chiarezza mentre le scala a chiocciola è un simbolo molto interessante perchè mostra che, nonostante tutto tu stai crescendo ( evolvendo)e maturando pur con tutti i tuoi timori e difficoltà. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni, questa notte ho sognato di nuovo il mio amico deceduto qualche mese fa.. nel sogno io sapevo che era morto ma lo vedevo mentre girava un film sulla sua vita (ieri ho guardato il docu-film sulla vita di Stefano Cucchi, forse questo mi ha influenzata). Io guardavo da lontano le riprese e lo vedevo emaciato, sofferente e allo stesso tempo dicevo “ma com’è possibile che sia morto e poi tornato in vita per girare il film?”. Poi mi ricordo che stavo scrivendo a mia nipote.. nel sogno lei era amica della moglie e io cercavo di convincerla a farmi incontrare lui e le rivelavo che ero innamorata di lui, ma subito dopo aver scritto ho pensato di aver commesso un errore ma era come se qualcun altro avesse scritto al mio posto ed ho pensato che era stato lui a “guidarmi”perché voleva che gli altri sapessero..
Buongiorno Ile, come sai i sogni ci guidano nell’elaborazione del lutto di una persona cara. Ed è quello che stanno facendo i sogni in cui compare il tuo amico deceduto. In quest’ultimo sogno le cose realmente importanti sono il fatto che lui sia tornato in vita per girare il film sulla sua vita ( che corrisponde al fatto che dentro di te lui continua ad essere ancora vivo) e il tuo rivelare all’amica della moglie che sei innamorata di lui (per poi pensare di aver commesso un errore e pensare che sia stato lui a guidarti perchè vuole che gli altri sappiano). Questo fa pensare che ci sia una parte di te che ha bisogno di confidarsi con qualcuno che ha bisogno di parlare di quello che è successo e di chiarire , comunicando a voce, quello che sentiva a livello di sentimenti. Le cose non dette ingigantiscono dentro di noi mentre invece parlarne ristabilisce la giusta prospettiva.Quindi è come se dentro di te si fronteggiassero due aspetti: uno ragionevole che sa che lui è morto e che non era il tuo uomo, l’altro che invece ha sentito un legame intimo con lui e vuole onorare questo legame. Valuta la possibilità di trovare qualcuno a cui raccontare quello che è stato e a cui parlare di come ti sei sentita e ti senti. Un c aro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni, questa notte ho sognato di nuovo il mio amico morto pochi mesi fa con cui c’era questo rapporto “particolare “. Era da un po’ che non lo sognavo.. eravamo ad una specie di festa, c’era molta gente intorno a noi… io mi sono seduta sulle sue gambe gli baciavo il collo e il viso ma lui era molto triste, sapeva già di essere malato. Io, al contrario ero molto contenta di potergli finalmente dimostrare quanto mi piacesse e quanto tenessi a lui. Ad un certo punto sparisce e io mi guardo le mani, avevo le unghie dipinte di ciola ma lo smalto mi si stava staccando. Alla fine non l’ho più trovato e ho intuito che era morto
Ciao cara è un ennesimo sogno di elaborazione di questo lutto in cui emergono si ai sentimenti di tristezza per la sua malattia che il piacere di rivederlo il rimpianto di non avergli mostrato i tuoi sentimenti in modo più chiaro. Le unghie dipinte di viola che ti ritrovi quando lui sparisce sono un segno di lutto e di depressione. Lo smalto che si sta staccando ti dice che è tempo di distaccarsi da queste emozioni che sei pronta per andare avanti nella fase di accettazione di quello che è accaduto. un caro saluto marni
Buonasera, io sogno da qualche tempo la morte a seguito di rapina di un ottico cui mi affidavano quando ero piccola. Mi arriva la notizia dalla mia amica che abita nel paese dove lui ha il negozio e mi telefona dicendo che gli hanno sparato in testa mentre era solo in negozio, come in un’esecuzione. Non vedo costui da almeno venti anni. Mi sveglio di soprassalto e spaventata, dispiaciuta davvero per la notizia ma non capisco il sogno e perché si ripete. Grazie se potesse aiutarmi a comprendere.
SAlve Simona, ti affidavano a questo ottico per quale problema? Il problema è stato risolto? Se tu dovessi descrivere questa persona ( per come te le la ricordi) cosa diresti? Che sensazione ti dava? a presto marni
Buonasera, ho inviato un messaggio stamane ma credo non sia stato inviato, chiedo scusa se riprovo, ma davvero questo sogno mi ha spaventata e ho bisogno del parere di un esperta per capire di che si tratta! Le spiego, praticamente nel mio sogno c’ero io, mio marito, dei compagni di classe ed una mia insegnante a cui sono molto legata, io e i miei amici eravamo in fila che aspettavamo le nostre bare dato che eravamo morti, e la prof. gestiva l’arrivo di queste! Io ero incredula non capivo cosa stava accadendo mi sentivo totalmente confusa, dato che ero viva in piedi e aspettavo che arrivassi in una bara da morta! Io e mio marito facciamo i salti mortali per prendere questa bara prima degli altri e alla fine arriva era come una cassetta di legno, (quella in cui le nostre nonne mettevano la frutta) e coperta da un coperchio sempre in legno trasportata dall’acqua in una specie di fiume, li ho avuto davvero paura nel sogno, perchè è arrivata totalmente chiusa sopra e alla fine del canale si vede leggeremente aperta in un angolo, alla fine sento la voce di mia nonna che haimè non c’è più e mi dice iolanda tu sei morta parecchi anni fa quando avevi circa 18/19 anni! per favore mi dia una mano, ho bisogno di capire che vuol dire questo sogno! A sulla riva del fiume insieme a me ad aspettare la bara che arrivasse c’era mio marito! La ringrazio anticipatamente e attendo una sua risposta!
ciao Iolanda ho ricevuto, ma ho un arretrato di sogni a cui devo rispondere e vado in ordine di arrivo ..abbi pazienza 🙂
Ciao, stanotte ho sognato che io avevo vinto un sacco di soldi con un gratta e vinci, in cambio però c’era il mio decesso (la parola “decesso” era proprio scritta sul gratta e vinci). I miei genitori erano molto contenti di aver vinto tutti quei soldi, ma io non dicevo nulla che in cambio c’era la mia morte. Nel sono successivo (credo) ho visto mio nonno defunto a cui ero tantissimo legata camminare per il centro della nostra città. Anche io camminavo e quando mi ha visto ha sgranato gli occhi, come per dire: “Cosa ci fai qui?!” ed io gli ho fatto un enorme sorriso, sono andata avanti a camminare. Ero felice, ma sapevo di essere morta come lo era lui (anche nel sogno). È un periodo di enorme cambiamento interiore per me, non riesco a capire il mio subconscio in questo sogno. La ringrazio, le auguro una buona giornata
SAlve Miri, vincere un sacco di soldi come puoi vedere anche nell’articolo sul simbolo delvincere spesso mette in evidenza un bisogno di sicurezza e la frustrazioen per cose che nella realtà mancano. Tuttavia in qeusto sogno io vedo altro e questa vincita fortunata che però ti porta al decesso mi fa pensare ad un vero messaggio del tuo inconscio che è come ti dicesse: “Per ottenere nuova energia e nuove possibilità, per realizzare ciò che desideri ( denaro) devi cambiare radicalmente, devi trasformarti ( morte)”. il fatto che i tuoi genitori siano contenti del denaro significa che sono contenti dei risultati che forse ottieni anche se ancora non si rendono contro di quanto questo ti farà cambiare. Mentre la seconda parte del sogno dove vedi tuo nonno defunto ed hai la consapevolezza di essere defunta anche tu pur essendo felice, a mio avviso , è un’ulteriore indicazione per te. Forse devi rifarti alle qualità di questo tuo nonno, pensare a come era lui a quanto di lui vive ancora in te, quale eredità simbolica ti ha lasciato, perchè è possibile che sia proprio di questo di cui hai bisogno per andare avanti. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
La ringrazio di cuore. Il mio obiettivo non è denaro, ma pace ed equilibrio interiore. Aprirmi all’amore e lasciare indietro la paura. Quello che ha scritto sui miei genitori e il nonno è completamente vero. La ringrazio di nuovo
SAlve Miri, il denaro è un simbolo di energia e spesso nei sogni è positivo leggi Qui se vuoi. Un caro saluto marni
Buongiorno cara Marni. Volevo raccontarle questo mio sogno che mi ha davvero colpito. È un sogno un po’ confuso. Ci sono che a tratti vedo tutto il prima persona e a volte vedo tutto dall’esterno. Nel sogno, per quello che ho capito, stavo cercando persone scomparse prima in un bosco e poi nel mare. Nel bosco giro a vuoto senza trovare nulla, ma nel mare mi ritrovo ad essere un sub che sta assistendo all’affondamento di un mercantile bello grosso. In acqua vedo un grosso scorpione nero, mi allontano da esso per paura mentre i container del mercantile cadono in acqua. Uno dei container che scende esplode distruggendo lo scorpione, ma ferisce e addirittura uccide alcuni sub. Rimaniamo in due mentre gli altri giaciono sul fondo senza vita. La cosa che mi ha colpito di più e che mi ha spaventato di più del sogno è che mentre guardo i sub per controllare se sono morti, da dietro di me sento uomini urlare come se stessero soffrendo tantissimo e come se fossero torturati. Nel sogno sono angosciato e spaventato, e il tutto si è prolungato per 5 minuti dopo il risveglio. Mi scuso per eventuali errori grammaticali e le auguro ancora una buona giornata
Buongiorno Manuel, il tuo sogno fa pensare al percorso di vita che stai compiendo in questo momento e vedere tutto dall’esterno e a volte in prima persona fa pensare al tuo bisogno di esserne consapevole di quello che sta accadendo. Cercare persone scomparse in un bosco è una immagine simbolica che allude a questo percorso ( in genere si lega alla maturità) e al bisogno di percorrerlo mentre le persone scomparse rappresentano parti di te che devi “ritrovare” cioè riconoscere ed accettare. Quindi tutta questa parte è un sogno di conoscenza. Cercare nel mare significa essere a contatto con l’inconscio e riuscire a muoversi bene ( cioè essere interessato e ciò che accade dentro di te) e vedere il mercantile che affonda fa pensare a qualche aspetto del tuo passato o forse a speranze e iniziative tue che sono “naufragate”, mentre lo scorpione nero rappresenta di certo una parte di te legata all’ombra forse un aspetto che non ti piace e che tieni nascosto e che vorresti eliminare oppure un ostacolo, qualcosa o qualcuno che per te è una sorta di minaccia. Il sogno ti mostra che cercare di eliminare questo ostacolo o questa parte di te porta solo a far soffrire gli altri sub, cioè altre parti di te che invece sono assolutamente in grado di muoversi in questo mondo e che hanno gli strumenti adatti per farlo. insomma questo è un sogno legato ad un momento in cui forse dentro di te ci sono cose opposte che si fronteggiano. Ma è un sogno anche molto difficile e senza conoscerti non riesco a dirti di più Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buon giorno. Grazie della risposta Marni, in questo periodo difficile mi sento molto in guerra con me stesso. Con delle parti di me che in realtà non fanno altro che ostacolarmi. Grazie per avermi aiutato, con l’analisi di questo sogno, a fare chiarezza e magari sarò un passo più vicino a raggiungere la pace interiore. Un saluto!
Grazie a te Manuel per il feedback, più che ostacolarti ci sono parti di te che hanno bisogni che sarebbe importante per te conoscere. Ricorda che non ci sono parti buone o parti cattive e che quanto più una parte viene relegata nell’inconscio perchè ce ne vergogniamo, tanto più si incattivisce e diventa disturbante. Per conoscere se stessi bisogna consuocere anche l’ombra. ciao Marni
Buongiorno marni, sta notte ho sognato di trovarmi sotto casa di mia nonna a mangiare sullo scalino del portoncino, passavano tante macchine ,mi accorgo che una macchina sbanda e stava andando contro una bambina , io la vedo e corro verso di lei e la salvo, ma contianuano a sbandare auto di seguito andando contro il marciapiede in cui stavo io, cerco di correre per salvare la gente ma non salvo tutti , e penso che la mia famiglia sia morta. Allora vado in cerca di una via per uscire da quel disastro, mi trovavo ad un incrocio però c’ era una strada normale a destra e una strana come un sentiero circondato da piante a sinistra, allora prendo quest’ ultimo sentiero e comincio a cammire, trovo una rotonda e mi fermo lì, chiedendo chi poteva aiutarmi a cercare chi avesse fatto tutto quel casino delle macchine , perchè pensavo che qualcuno avesse a che fare con tutto quel disastro. Poi trovo una banda di 2 ragazzi e 1 femmina che mi assicurano di trovare il colpevole con me . Mi ritrovo in una macchina, era di questa banda e noto che qualcuno ci sta seguendo. Decido che nessuno mi doveva riconoscere, ma quando andavo in giro non avevo nulla che mi comprisse in modo da non farmi riconoscere. Andiamo a casa mia (pensavo che fosse successo lì il disastro ) dove non c’ era nessuno, ma scopro che non è morta tutta la famiglia ma solo mia nonna e me ,vedo i manifesti funebri , ( me perchè non mi trovavano ), mentre stavo a casa mia passa qualcuno che mi riconosce e io faccio finta di niente, poi arrivano degli uomini con due donne che volevano comandare e volevano chiudere tutto ( in pratica tutto ciò che avevo me lo volevano portare via ), io ribatto contro queste, nel fratempo quelli della banda mi stanno vicino. Andiamo in macchina e prendo il braccio di quello che stava affianco a me come protezione e comincio ad accarezzarlo, finchè poi non ci siamo ritrovati in una casa dei qurtieri malfamati e siamo entrati in una di queste, mi ricordo che si doveva celebrare il funerale e io volevo andare ma non potevo a meno che non mi fossi nascosta. La ringrazio in anticipo per la risposta.
Ciao Diana il tuo sogno è troppo lungo, ma sopratutto pieno di situazioni che si susseguono e non posso soffermarmici in questo spazio gratuito. Quando fai sogni di questo tipo seleziona un’unica immagine , quella che ti colpisce di più e manda solo quella aggiungendo le tue sensazioni e le qualità degli altri personaggi che vi compaiono. Ok? a presto allora marni
Grazie per la risposta allora racconterò tanti frammenti del sogno che mi sono rimasti in mente, sono seduta insieme alla mia famiglia e noto che le macchine sbandano andando verso il nostro lato, vado a salvare uan bambina in pericolo. Scappo via da quel posto e mi ritrovo in un sentiero pieno di piante attorno che mi porta a una rotonda in cui incontro dei ragazzi che mi aiutano a trovare il colpevole. Scopro che non è morta tutta la mia famiglia ma solo me e mia nonna ed ero confusa quando mi sono ritrovata a casa pensando fosse acccaduto lì il disastro e non riesco a orientarmi in quanto non capivo. Grazie ancora per la disponibilità
Ciao Diana intendevo un’unica immagine del sogno, comunque va bene anche così, anzi, hai fatto un riassunto del sogno che è interessante e che aiuta ad avvicinarci al suo significato. Infatti quello che accade con le macchine che sbandano verso la tua famiglia ( ostacoli esterni) fa pensare che o che sia successo qualcosa realmente in famiglia che ti abbia preoccupato e che questa famiglia sia il simbolo della tua famiglia interiore, cioè delle parti della tua personalità che forse sono state destabilizzate da qualcosa. Andare a salvare la bambina significa preoccuparsi della propria sensibilità ( della tua bambina interiore) che forse può venire ferita da qualcuno o qualcosa. il seguito è legato alle tue reazioni e al bisogno di trovare una causa per qualcosa che forse ti ha preoccupato o provocato malessere. Scoprire che non tutta la famiglia è stata colpita ma solo tu e tua nonna siete morte, significa che probabilmente voi avete una diversa sensibilità. Morire nei sogni equivale a cambiare a trasformarsi e la nonna nei sogni può essere un simbolo di sicurezza e di radici familiari , quindi probabilmente c’è qualcosa che ha destabilizzato le tue sicurezze e che ha cambiato la tua percezione di quello che stai vivendo. A me sembra un sogno di cambiamento e di crescita. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buonasera…la ringrazio anticipatamente per la risposta, mio padre è ancora vivo ma mi capita di sognarlo ultimamente morto poi si risveglia..il primo sogno visto che io sono all’estero ho sognato tipo che mi hanno avvisato della sua morte e quando sono arrivata a casa c’erano i funerale ed io stavo malissimo e piangevo e c’era gente che piaceva e altre che ridevano tra questi un mio fratello e poi all’improvviso vedo mio padre passare e andare a litigare con una persona e li non ho capito più niente ero sconvolta perché nn ci credevo che mio padre nn è morto….poi il secondo sogno tipo che ero a casa e mia mamma mi dice che mio padre è morto e era in salone sdraiato..corro piangendo da lui e lo vedo pallido con un viso cadaverico vado vicino e lo sento respirare e poi si muove e si sveglia…per favore fammi capire cosa significa
Buongiorno Luna io credo che questi sogni siano l’espressione di una tua preoccupazione per tuo padre legata forse a suoi cambiamenti che una parte di te ha avvertito a livello profondo e che tu non hai registrato a livello di coscienza. Cambiamenti dovuti forse al passare del tempo o ad altri problemi che lui ha nelle sue relazioni. ed il fatto che tu sia all’estero non fa altro che amplificare la tua preoccupazione.Se hai letto l’articolo avrai capito che la morte nei sogni è un simbolo di cambiamento di trasformazione. Ma in questi sogni lui si risveglia da questa morte simbolica ed è come se il tuo inconscio ti dicesse che è altalenante nel suo modo di essere e di fare. Che forse ci sono momenti in cui lo percepisci diverso e cambiato oppure realmente sofferente. In ogni caso non sottovaluterei il bisogno di sentirlo e di sapere come sta. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Qualche mese fa è morta una persona amica… l’ho sognato che non parlava ma sorrideva e aveva un mazzo di fiori gialli in mano per me… qualche giorno dopo ho sognato che eravamo sulle montagne russe ed era seduto nel sedile dietro al mio e mi teneva stretta da dietro
Buongiorno Ile, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori , ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno aggiungendo oltre ai saluti , le emozioni che sentivi nel sogno e sopratutto spiegandomi la relazione con questa persona deceduta. Che rapporto c’era fra di voi? era un uomo o una donna: devi farmi capire bene il sogno. Sarò lieta di darti la mia opinione . A presto marni
Buongiorno, qualche mese fa è morta una persona amica… l’ho sognato che non parlava ma sorrideva e aveva un mazzo di fiori gialli in mano per me… qualche giorno dopo ho sognato che eravamo sulle montagne russe ed era seduto nel sedile dietro al mio e mi teneva stretta da dietro. il rapporto con questa persona quand’era in vita era molto complesso.. premetto che è morto giovanissimo per una malattia e in pochissimo tempo.. c’era una simpatia particolare tra noi ma eravamo entrambi impegnati quindi non c’è mai stato nulla.. non so dire cosa provavo nel sogno, al risveglio ero contenta di averlo sognato pero’
SAlve Ile grazie per avere riscritto il sogno. Io penso che questo sogno nasca come suggestione per la morte di questo amico e per il dispiacere che devi aver provato. E’ come se, con questa immagine , il tuo inconscio ti portasse a ricordarlo e a ricordare i momenti di vicinanza emotiva e di attrazione fra di voi. Un modo per salutarlo, un modo per onorare ciò che c’è stato e anche la sua prematura scomparsa. Vedere che lui ti porta un mazzo di fiori significa che te lo ricordi come una persona galante e che ti apprezzava. I fiori gialli fanno pensare che non c’è stata passione, ma solo riconoscimento delle reciproche qualità. Mentre l’altra immagine dove eravate sulle montagne russe e lui ti abbracciava da dietro fa pensare che comunque fra voi ci siano state emozioni che non sono state espresse e mostra il tuo sentirlo vicino. Come a tutti coloro che sognano persone care defunte consiglio anche a te di fare per il tuo amico un piccolo rito, qualcosa di intimi che abbia un senso solo per te per ringraziarlo di essere apparso nel tuo sogno. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
sì, ha ragione, mi scuso per questo.. ho riscritto il post dando anche più info
grazie mille
Buongiorno, leggo con interesse il suo articolo, nel quale mi sono imbattuta dopo un sogno che ho fatto ieri sera, non so se abbia un significato particolare, di solito non li ricordo, ma questo mi rimbomma nella mente.
in sintesi ho sognato che la miagiovane mamma era morta e che era rimasta lì nel dimenticatoio, presi dallemille cose da fare, all’indomani la sognai tutta scura e violacea (così come ci immaginiamo credo i morti) che si truccavacome perprepararsi al suo funerale. dopo di che sognai di avere un’altra bambina , era neonata sorridente econ un cappellino viola chiaro. questo sogno mi ha sorpreso parecchio. non ricordo altro, lei cosa ne pensa?
Buongiorno Carmen, dici “la mia giovane mamma” ..giovane perchè nel sogno appariva giovane? Oppure perchè è realmente giovane? Quando dici all’indomani la sognai ..questa sequenza temporale appare nel sogno oppure veramente hai sognato il giorno dopo? che rapporti hai con tua madre? aspetto le tue risposte a presto marni
Grazie per il tuo aiuto. Mia mamma è giovane perché mi ha partorita quando aveva 15 anni. All’indomani sempre nello stesso sogno. Con lei ho sempre avuto ottimi rapporti . È una grande donna e sia io che le mie 2 sorelle la adoriamo.Aggiungo che io dissi a mia mamma, mentre si stava truccato, che cosa stesse facendo e lei mi disse mi sto truccarsi, era normale e tranquilla . È un tipo di persona che non pesa su nessuno di noi. Inoltre, nelle mattinate mi sveglia perché sentivo mia figlia tossire, poi mi riaddormentavo e il sogno riprendeva da dove lo avevo lasciato.
Grazie Carmen per le informazioni. Io credo che la giovane mamma morta sia il simbolo della parte di te “giovane madre” cioè madre forse inesperta, madre che deve maturare, che deve cambiare e trasformarsi, una parte di te che forse sei consapevole debba adattarsi a nuove esigenze familiari o filiali, ma che hai trascurato. La mamma che, il giorno dopo si trucca per prepararsi al suo funerale, indica il bisogno forse di dare un valore a questo passaggio, di onorarlo o di renderlo più piacevole meno impegnativo. Quanto all’avere una nuova bambina fa pensare, appunto, che il tuo ruolo di madre debba essere “raddoppiato ” come già detto, trasformato, che ci sia bisogno forse di fare di più o di fare cose diverse. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno, volevo chiederle il significato di questo sogno che ho fatto recentemente. Mi trovavo in un reparto di ospedale, in una grande stanza con 4 letti in un lato e 4 in un altro. Io mi avvicino al primo letto, c’è un uomo anziano. Mi siedo sul suo letto, in fondo, e muore senza che io faccia nulla,come se lo avessi ucciso con lo sguardo. Arrivano gli infermieri ma nulla possono fare. Questa cosa si ripete per i due pazienti nei letti successivi, vado da loro, mi siedo infondo e muoiono. Tutto questo senza che nessuno mi vedesse e senza che io dicessi una parola, ero freddo e impassibile.
Lo scenario cambia con la quarta paziente, una donna non molto anziana, in carne e con accanto un uomo che forse era il figlio. Io vado da lei, mi siedo in fondo al suo letto, la guardo e muore. A questo punto però, l’uomo accanto alla signora, che nel frattempo stava piangendo, si gira verso di me e mi dice “soffriva da molto, è stato meglio così”. Lui mi vedeva a differenza degli altri. Dopo aver sentito quella frase io tocco la mano della signora e lei rinviene. Io mi alzo,sempre in modo tranquillo, freddo,silenzioso e impassibile e mi dirigo all’uscita della stanza. Così finisce il sogno
Non ho idea di cosa significasse. Spero che con il suo aiuto possa capire. Grazie in anticipo per l’eventuale risposta e buona giornata
Buongiorno Manuel, quanti anni hai?
Buongiorno Marni, ne ho 16
Buongiorno Manuel, immaginavo che tu fossi nella fase dell’adolescenza, perché il tuo sogno indica il bisogno di acquisire un potere ed una sicurezza che probabilmente non hai nella vita diurna o meglio, che non riesci ad esprimere. Il tuo trovarti in un ospedale già mi dà un’indizione importante e mi parla di malessere e di difficoltà ( forse anche in famiglia) mentre gli infermieri che non possono nulla mi fanno capire che tu sei un tipo che riflette su quello che sente e sulle cose che gli capitano, che cerca di spiegarsele e forse anche di risolvere le proprie difficoltà. Le persone che muoiono quando tu ti siedi ai piedi del letto, sono parti di te inutili, obsolete e non sono più conformi alla tua fase di crescita, il figlio che ti vede e che piange può rappresentare un aspetto di te che ha ancora bisogno del calore e delle cure familiari e materne e, forse per questo la donna, (simbolo dell’accudimento del femminile fuori di te, ma anche dei tuoi aspetti femminili che dovrai imparare a riconoscere) torna a vivere. Un bel sogno di crescita. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
salve marni,
non so se sia proprio inerente al tema ma non essendoci altre sezioni lo scrivo qui.
ieei notte ho sognato di essere in un ristorante di lusso.. sono solo io della mia famiglia e mi avvicino a un ragazzo che conosco di vista(amico di un ragazzo che mi piaceva tempo fa). inizio a parlare con lui quando poi mi dice “io sopra gli occhi ho l’ombretto” (ha la vitiligine) e io ” vabbe’ nenache si vede, figurati!” e lui ” no, io potrei morire per questa cosa!”..appena dice cosi’ io sento una sensazione di vuoto, di incredulita’ e tristezza e gli dico che e’ impossibile! lui ride rassegnato e mi puntualizza che non e’ sicuro ma potrebbe morire.. poi vedo il suo amico seduto al tavolo e i piatti col cibo.. poi lo saluto e vado via..intanto entrano i miei vicini di casa vestiti di tutto punto…io esco.. al risveglio non provo particolari sensazioni ma solo durante il sogno sono rumasta impietrita quando mi ha detto quella cosa. che significa? aspetto la sua risposta…grazie in anticipo.
Ciao Alessandra devi dirmi qualcosa di più di questo ragazzo. Cosa percepisco di lui? Come lo descriveresti a chi non lo conosce? a presto marni
ps. per favore evita di scrivere la mail tutto maiuscolo o con lettere maiuscole e minuscole perchè poi non ti arriva la notifica della mia risposta
Scusi ma non mi fa scrivere minuscolo e non capisco perche’. comunque non so dire molto di lui perché lo conosco solo di vista.. aveva un giubbotto di pelle e lo percepivo come felice ma triste allo stesso tempo.
Ciao Alessandra, un ragazzo felice e triste nello stesso tempo che porta sul viso i segni di qualcosa che pensa lo possa far morire e che appare rassegnato a questo, può rappresentare la parte di te che, anche in un contesto sociale tranquillo e piacevole, si sente diversa e teme anche di apparire diversa o sgradevole per gli altri. Una forma di insicurezza che forse ti apparteneva, che risale al passato, ma che ha ancora influenza su di te. Rifletti su questo e domandati in cosa ti senti diversa e come temi che questa diversità possa cambiare le situazioni positive e quello che vuoi per te. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo
ps. mi spiace per il contrattempo delle maiscole magari allora scrivile TUTTE uguali, perchè ne appaiono alcune maiuscole ed alcune minuscole
Buonasera Marni!!volevo raccontarle un mio sogno visto che sono interessata a sapere il suo pensiero.Ho fatto un sogno tetro,buio,brutto che ero tipo in una taverna enorme,come fosse una teverna di un edificio con pure le colonne portanti,era grande con tanti oggetti sparsi,sedie,tipo mezze statue,c’era un po’ di tutto come quelle stanze piene che non capisci dove mettere mano,che devi fare lo slalom per potersi muovere diciamo e c’erano degli animali che in teoria erano miei ma non ricordo che animali erano,nn sò se c’era pure mio figlio,ma mi sentivo così sola che non accorgendomi mi sono dimenticata di chi era presente lì,come mi fossi immobilizzata a pensare e pensare e pensare,non sò nemmeno a cosa ma a cose profonde,quei pensieri che ti prendono e non riesci a smettere di pensare.vedevo l’io di spalle ferma (era un po’ inquietante),passavano i giorni e vedevo le lamentele e morire tutti e l’io che non si accorgeva,finché vado via un’attimo sempre pensando a non sò cosa,come a qualcosa che dovevo fare,torno pensando che mi sono dimenticata di cosa dovevo fare ma in quel momento sento troppo silenzio e mi accorgo che sono tutti morti e già da tempo perché erano rimaste ormai solo le ossa e solo da lì mi sn resa conto che nn ho fatto caso a nulla di nulla e ho iniziato a impazzire,a rivolere il tempo perso,tornare indietro nel tempo ma allo stesso tempo incredula che non mi sono accorta di niente e piangendo spaventata sono andata per cercare qualcuno anche se sapevo non c’era nessuno ed era come fossi in posto isolato lontano da tutti,era come un’edificio abbandonato e dimenticato non sapevo nemmeno dov’era situato,in che città o dove fosse.al piano superiore era proprio un’edificio in costruzione quindi non c’era nulla solo le colonne portanti ma in uno spazio c’era tipo un buco fondo che andava giù al piano sotto ma che sembrava molto più fondo del piano inferiore,pieno d’acqua che stranamente l’acqua era proprio trasparente.di colpo cade qualcosa dall’alto che non ricordo cos’era se un libro o qualcosa di vecchio non sò,mi sono lanciata per prenderlo sapendo di cadere in acqua e sapendo di non aver paura,mi lancio,la afferro,cado in acqua ma questa cosa in acqua la sentivo molto pesante e sono andata giù molto rapidamente e nell’indecisione se mollare o meno ciò che avevo in mano e nuotare verso sù,convinta che era una cosa molto banale,beh alla fine ero troppo sotto e per venire sù a galla c’era troppa distanza e sono affogata prima di arrivare in superficie e mi sono svegliata con il fiatone…è stato un sogno così,più che brutto,proprio cupo,tetro e triste,come fosse vuoto e mi sono svegliata con angoscia,senso di colpa,mi sentivo vuota,non sò un mix di sensazioni.cosa ne pensa?non è la prima volta che faccio sogni con questo genere di sensazioni,capita raramente,ma se capita mi sento davvero vuota,come se avessi perso ogni cosa e mi assale il malessere.la ringrazio di cuore se riesce a darmi una risposta.grazie mille
Buongiorno Tany , il tuo sogno è troppo lungo per questo spazio gratuito, è un sogno lungo e complicato che richiederebbe un’analisi diversa da quella che io posso fare qui ..ad ogni modo ti dico quello che posso: è un sogno drammatico che riflette un senso di malessere reale che forse nella tua realtà cerchi di controllare, ma che di notte si manifesta con questi sogni. Il senso di vuoto, di solitudine e di isolamento io penso che siano legati proprio a come ti senti adesso e penso anche sia significativo il “rivolere il tempo perso,tornare indietro nel tempo” come se adesso tu vivessi una situazione che, per certi versi, è pesante, e che ti porta via tempo libero e svago, come vivessi una responsabilità e un peso forse troppo grandi o che ti stanno prosciugando. Ci sono altri particolari molto significativi nel sogno, ma questo non è lo spazio per dilungarmi. Posso dirti che l’oggetto che cade dall’alto, può essere un’indicazione per te ..un libro da studiare ? da leggere? qualcosa di vecchio legato al tuo passato da rivedere ed elaborare? mentre andare a picco dentro l’acqua ed affogarvi sembra indicare l’essere sommersa da emozioni. Un sogno legato ad una situazione di disagio che, secondo me non devi trascurare. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Salve Marni, come stai? Avrei preferito mettere il mio sogno sotto la parola ‘vermi’ ma non so perche non mi faceva commentare. Ho sognato di stare nel mio paese con la mia gemella e Silente (Harry Potter). Vediamo tutti e tre sul marciapiede un sacco di vermi per terra ma non prendiamo la cosa troppo sul serio, infatti pur avendo reagito un po schifata inizialmente alla fine iniziamo a scherzarci pure sopra (ricordo bene la mia gemella che faceva finta di mangiare uno spiedino ai vermi!); piano piano pero questi vermi iniziano a farmi ritornare a mente una cosa, una scena già vissuta, un esperienza che avevo già fatto, nel sogno ne ero certa: la scena di una stanza buia dove dentro c’ è un ragazzo morto ricoperto di vermi. Cosi capisco che questi vermi sono ricollegati a ciò e che Silente e la McGranitt (sempre Harry Potter) ci avrebbero fatto entrare in questa stanza, in cui io sapevo di essere già stata, per metterci alla prova. Durante tutto il sogno non sono pero mai stata presa troppo dal panico. Quando mi sono svegliata sapevo che questo ragazzo si chiamava Ivan Gallius (su internet ho letto che è protagonista di una sorta di poema intitolato “Il Duca della superficialità”; questa cosa mi ha un po sconvolto, svegliarmi e avere un nome in mente mai sentito prima). Un saluto!
Ciao Luna, la prova da superare è il tema centrale di questo sogno, una prova da affrontare patrocinata da due personaggi autorevoli e magici che sicuramente hanno un’eco importante dentro di te, perchè riflettono il mondo della fantasia unito a quello della positività e della giustizia. Mentre i vermi a terra sono l’espressione di tutte le brutture che la vita può metterti /vi di fronte. Inoltre, il ragazzo pieno di vermi nella stanza oscura che è l’elemento centrale della prova, è il “duca della superficialità” e questo è veramente significativo: i vermi mangiano la superficialità, si nutrono della superficialità. Questo significa che ciò che è sgradevole, potenzialmente negativo e disgustoso spesso vive di superficialità. Esservi a contatto ( la prova) senza farsene coinvolgere, anzi trovando il modo di scherzarci su, trovo che sia un bel messaggio del sogno. Quanto al nome che non hai mai sentito …probabilmente il tuo inconscio lo ha registrato da qualche parte senza che tu ci facessi attenzione, e tutto èp avvenuto sotto il livello di coscienza. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie mille Marni! molto utile, buona giornata!
Ciao! Ho sognato di avere la casa piena di acqua molto scura, e per accedere da una parte all’altra dovevo nuotare(io ho paura di nuotare e dall’acqua alta), ad un certo punto ho portato mio figlio da un parente davanti a casa mia, nel mio sogno Era cieco ed immobile in una sedia. Rientro a casa mia e delle persone mi hanno detto come potevo lasciare mio figlio da una persona inferma che non sarebbe riuscito a controllare il bambino ma io ero molto tranquilla. Ho sentito delle urla disumane del bambino mi sono catapultata fuori ed ho trovato 2 amiche vicino ad una pozza di sangue,chiedevo dove fosse mio figlio e nessuno mi rispondeva. Entro nella casa e inizio la ricerca ma non lo trovo chiedevo urlando di dirmi cos era successo a mio figlio ma nessuno parlava. Arriva una bambina e mi dice: ho portato una bandierina per farla volare in cielo, le ho chiesto se mio figlio fosse morto e la bambina mi ha detto si è morto. Provavo disperazione nel sogno e impotenza e molta rabbia perché nessuno parlava. Grazie.
ciao clarina non più di un sogno al giorno…intanto puoi dirmi se il parente cieco esiste veramente e in che rapporti siete… inoltre, quanti anni ha tuo figlio?
Scusa non lo sapevo questo è un sogno di qualche giorno fa! Il parente esiste siamo in ottimi rapporti e nella vita reale non ha nessun problema di salute! Mio figlio 2 anni.
Buongiorno Clarina la casa piena di acqua scura in cui devi nuotare è un simbolo di disagio interiore, forse ci sono cose dentro di te che non riesci ad esprimere facilmente e che ti fanno stare male. Mentre, il resto del sogno in cui porti il tuo bimbo da questo parente cieco e poi succede di tutto, è un bel segnale di stop di una parte di te diffidente nei confronti di questo parente con cui sei invece in ottimi rapporti nella realtà. Il fatto che il sogno te lo presenti cieco significa che nel profondo tu pensi che lui non si capace di “vedere” chiaramente ciò che accade ( in senso metaforico) che cioè non sappia ragionare o fare e decidere velocemente ciò che è necessario. Inoltre, l’incidente che poi succede a tuo figlio, mostra chiaramente che questa parte di te più sensibile ed intuitiva, non si fida e teme che veramente tuo figlio NON sia curato come dovrebbe da lui o da qualcun altro vicino di cui lui è simbolo. Insomma questo sogno di sta dicendo che dentro di te esiste la paura che la disattenzione e la mancanza di cura altrui ( sua o di altri parenti) può danneggiare tuo figlio. E’ molto normale avere di questi timori quando si hanno bambini piccoli e non è detto che tu debba prendere per assoluta verità il sogno, ma fare attenzione sì. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni, io invece ho sognato un suicidio di massa!
In pratica mi trovavo a fare il guerriero errante del Giappone medievale (mantenendo comunque tutto il mio Essere, senza avere caratteristiche Giapponesi) e dopo aver superato una piccola grotta mi ritrovai in un giardino abitato da un Clan formato da 9 membri (4 giovani in vestito bianco, due capiclan vestiti di nero sulla 50ina e, dopo la lotta, tre donne anch’ esse della stessa età vestite di blu scuro). Nonostante la mia intenzione di non lottare, venni attaccato da tutti i membri maschi, vincendo nonostante la mia katana non procurasse ferite evidenti anche perchè non volevo proprio uccidere! Il sogno si conclude con la comparsa delle donne citate in precedenza sull’ uscio della loro casa e tutti quanti si raccolgono a cerchio al centro del loro giardino per commettere il suicidio rituale (perfettamente normale in quanto per un samurai la sconfitta equivale a disonore da estirpare uccidendosi) e vano è il tentativo di pacificazione col Clan chiedendo che almeno le donne siano esonerate dal rito e, mentre uno ad uno si toglievano la vita, io tentai di girarmi di spalle per non vedere salvo poi esitare ad ogni passo vedendo invece tutto coi miei occhi provando in ogni caso dispiacere per loro.
Tieni conto che:
– Tutti i combattenti erano armati di armi da taglio (Io katana, loro pugnali)
– I due capiclan erano protetti dalla tipica armatura ed erano poco più abili dei giovani allievi
– Le donne e i giovani non hanno proferito parola mentre ho parlato con uno dei due capiclan salvo non capire cosa abbia detto.
– Il giardino è formato da prato verde, in buono stato ed è l’ esatta riproduzione di quello di casa mia anche nelle dimensioni
CAro Daniele il tuo sogno è molto bello, ma io non posso dilungarmi in questo spazio gratuito a darti tutti i particolari e spiegarti tutti i simboli che sono legati alla tua vita a quello che sei ( e per i quali dovrei avere tante altre info su di te). Quello che posso dirti è che questo suicidio rituale equivale alla consapevolezza che hanno alcune parti di te di dover cambiare perchè non più adatte a quello che stai vivendo ora e perchè obsolete. Parti forse molto tradizionaliste molto irregimentate mentre tu in qeusto momento hai forse bisogno di elasticità. Il tuo essere un guerriero errante fa penare che in questo momento tu stai “combattendo” ( in senso metaforico) una qualche battaglia con la realtà. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve marny,questo sogno fatto due mesi mi sta portanto alla distruzione sia fusica che mentale.Due mesi ho fatto un sogno molto angosciante ho sognato che stavamo io mia mamma e una sua amica morta piu di quattro anni fa,stavamo sedute vicino ad un tavolo e sul tavolo c’erano un mucchietto di centesimi di euro.all improvviso io e quest amica di mamma ci alziamo e lei all improvviso mi dice “quel fatto”io sapendo cosa voleva dirmi gli dissi urlando”non lo voglio sapere quando devo morire”e lei continua dicendo “28 29 ottobre”.premetto che la settimana prima ho sognato che stastavamo io e mamma sedute vicino alla tavola sempre a casa sua all improvviso mi giro e vedo tre signore con delle maglie bianche io nel sogno sapevo che erano morte e gli dissi arrabbiata “cosa siete venute a fare che mi fate impressione” e loro risposero “un altro po pure tu verrai qua”. Scusate se mi sono dilungata gentilmente proteste spiegarmi cosa vuol dire? Ho paura di morire veramente.in attesa di una vostra risposta le porgo i miei piu cordiali saluti.
SAlve Lucia è chiaro che i tuoi sogni riflettono questa tua paura di morire. ma hai veramente problemi di salute? Oppure la tua è una paura non fondata?
Ciao Marni,non ho problemi di salute.dopo questi sogni per la forte paura mi sono fatta tutti i controlli ecografia non ho niente.per questo mi chiedo cosa vuol significare questo sogno?
Salve Lucia, ti ho fatto la domanda proprio per escludere ogni problema perchè un sogno di questo genere può nascere solo per la paura. Questo significa che forse tu pensi alla morte e hai veramente paura della morte oppure che ci sono state situazioni che ti hanno fatto pensare alla morte. E questa paura si riflette nel sogno. Quello che mi ha colpito nel sogno è il fatto che tu non vuoi sapere che tu sei talmente influenzata dalla tua paura che non vuoi sapere che non vuoi approfondire e capire veramente cosa ti vogliono dire questi personaggi.E’ possibile che tu debba fare una scelta o che tu debba prendere una decisione? Prova riflettere sulle cose che dovresti fare e che invece non fai. Mi spiace non riesco a dirti di più perché per un sogno di questo genere che ti ha provocato tante emozioni sarebbe necessario fare un’analisi approfondita avendo altre informazioni su di te e su quello che stai vivendo.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE ALL’ARTICOLO MARNI
Buongiorno stanotte ho fatto un sogno e di solito non li ricordo mai stavolta però mi è rimasto impresso…io ho un amico cge mi piace tanto e non sono sicura che lui provi lo stesso a volte mi sembra di si anche perché è una persona molto riservata e particolare l’ ho sognato che era morto ma non ho visto il suo viso ma so che era lui poi ho visto un suo piede macciullato la carne era dentro a un frullatore ma tutti sapevano che non chi era ed era stato ucciso poi c’e stato il funerale e io non ho mai versato una lacrima come se la cosa non mi riguardasse però mi sentivo scioccata impotente davanti a tutto questo.grazie per la tua consulenza anche perché mi ha un Po confusa per un sogno cosi….buona giornata!!
Ciao Monica sognare che la persona che ti piace è morta e è stato uccisa può indicare un cambiamento, una trasformazione nella rapporto fra di voi che forse può chiarirlo meglio ( chiarimento di cui forse hai bisogno).Il suo piede maciullato nel frullatore è un simbolo oscuro con cui il tuo inconscio vuole mandarti un messaggio, un piede maciullato è un piede che non può e non riesce a “muoversi” per cause che non dipendono da lui, per cause in cui è coinvolto e che gli impediscono ogni “passo”. Il funerale in cui sei scioccata e impotente e in cui non versi una lacrima sembra indicare una sorta di dolorosa rassegnazione con cui forse devi confrontarti. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao, Marni. Vorrei raccontarti un altro sogno strano fatto da mio padre. Ha sognato di dover portare a casa, in spalla, una bara. Non ne era contento e così ha detto a mia madre: “Non c’entro io con questo morto. Perché devo portarlo a casa?”. Arrivato nel palazzo in cui abitiamo, ha trovato un gran caos. Salite le scale, è arrivato in casa e ha trovato un po’ di confusione anche qui. Ha portato la bara in sala, l’ha guardata, e ha ripetuto: “Perché devo tenere questa cassa dal momento che il morto non è mio?”. Siccome la persona morta, nel sogno, era un’inquilina che, anni fa, viveva al primo piano, mio padre ha deciso di portarla proprio nell’appartamento del primo piano, per restituirla a suo marito. La cassa era però davvero molto piccola ed era semi-aperta. Allora mio padre l’ha aperta e ha visto la ex inquilina morta, ma sembrava una bambina per quanto era piccola. L’ha vista tutta rannicchiata e, vicino a lei, ha notato una bellissima bambola sorridente. Il sogno finisce così.
Qualche elemento in più: con gli ex inquilini del primo piano mio padre non aveva rapporti stretti, ma molto formali. Il marito della donna che ha sognato è oltretutto morto molti anni fa (negli anni Novanta) ed era un uomo piuttosto rozzo (come modi e mentalità), mentre di lei non sappiamo più nulla. Oltretutto, lei era una signora che non voleva rapporti con nessuno e preferiva non salutare neppure gli altri abitanti del palazzo. Era davvero molto piccola anche nella vita reale, ma nel sogno l’ha vista ancora più piccola. L’emozione più forte avvertita da mio padre nel sogno era di nervosismo. Ti ringrazio molto per l’attenzione, Marni, e un caro saluto.
Ciao Morgana, io credo che questo sogno sia legato ancora alla preoccupazione per tua madre ( che spero stia meglio e si a tornata a casa dall’ospedale). dover portare a casa in spalla una bara significa doversi far carico di una grosso peso. Questa morta, questa bara che non sono suoi ( di tuo padre) sono il simbolo di qualcosa che lui rifiuta e che vorrebbe poter attribuire ad altri, di cui vorrebbe lasciare la responsabilità ad altri. La ex inquilina è un simbolo… simbolo forse di una donna che è cambiata e che è diventata fragile come una bambina, mentre la bambola che ha vicino rappresenta una staticità ed un’apparenza di normalità e piacevolezza che contrastano con questa fragilità. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie mille per la tua risposta, Marni. Credo che tu abbia centrato in pieno tutto. Sei bravissima.
Carissima Marni,
Vorrei raccontarti il sogno che ho fatto stanotte. Inizia così: una notte mi trovo a casa e vedo dalla finestra arrivare un ladro o assassino. Lui suona il campanello e nonostante io dal piano superiore gridi a mio padre di non aprire, lui apre la porta chiusa a chiave e il ladro lo fa fuori. Io bruscamente mi sveglio dal sogno e rimango scossa per qualche minuto. Ci tengo a precisare che prima di andare a letto avevo visto un film d’azione, non so quanto possa influire questo aspetto. Sono in fase di esami e sono un po’ stressata ma la fobia dei ladri ha sempre accompagnato la mia esistenza da quando ero più piccola. Spesso mi capita di sognare sconosciuti circondare casa o che vogliono entrare. Spero tu mi possa aiutare. Ti ringrazio moltissimo
Ciao Ross, quello che noi vediamo nella nostra realtà influisce sulla costruzione del sogno, ma questo non vuol dire che il sogno non abbia un significato . Nel tuo caso sognare sempre sconosciuti che vogliono entrare in casa mostra il tuo bisogno di intimità e la paura di essere “invasa” dagli altri e questo deve farti riflettere su quanto e come tu riesca a proteggere questa tua esigenza, quanto e come tu ti senta al sicuro e protetta nella realtà. Il sogno attuale in cui il ladro o assassino uccide tuo padre può portare però in due direzioni diverse: questa porta chiusa a chiave che tuo padre apre può essere il simbolo del tua capacità di controllo che mette sotto chiave le emozioni più pesanti e giudicate sia dalla parte di te più ligia alle regole, che dall’ambiente in cui sei cresciuta. Questo assassino è un aspetto di te rinnegato ovvero una parte che in questo momento forse vive come oppressiva l’energia paterna ( non tanto quella del padre reale quanto l’energia paterna interiore, ovvero regole e valori familiari introiettati che forse contrastano con bisogni diversi). Unaltra visione di questo sogno è legata a quanto ti dicevo sopra ovvero al tuo bisogno di intimità, per cui uccidere il padre significa non sentire la protezione del tuo spazio privato di cui hai tanto bisogno. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo
Salve Signora Marni, di solito non racconto a nessuno i miei sogni, ma questo lo trovo un pò strano e avrei piacere di un’opinione se mi può aiutare. Stanotte ho sognato che ero ad una specie di gita scolastica e stavamo scalando una montagna, ci Eramo fermati in un punto riparato per riposare, e quando siamo ripartiti un ragazzo del gruppo (nella realtà siamo stati compagni di classe alle elementari e non ci parlo da allora e sono passati 13 anni) ha fatto un salto tipo un passo lungo pensando di arrivare dall’altra parte, ma ha atterrato con il primo piede scivolando ed è caduto nel vuoto da un’altezza incredibile. Dopo un pò da questo sogno ne ho fatto un altro diverso in un incidente stradale, una macchina è andata addosso ad una persona a piedi che voleva attraversare sulle strisce pedonali e così è morta, ma in questo caso la persona che moriva nel sogno nella realtà è già morta (stavolta un familiare)
Ciao Debbi ho bisogno che tu mi dica almeno qualche qualità che tu attribuivi a questo ragazzo compagno di scuola e al familiare morto. Qualità o difetti, non ha importanza che siano veri l’importante è come tu li ricordi e li percepivi. ciao a presto marni
Il ragazzo era un bambino molto giocherellone che non stava mai fermo, furbo e aveva sempre in mente qualcosa da fare, soprattutto scherzi, infatti si sentiva molto in classe ed era spesso ripreso dalle insegnanti a differenza di chi era più silenzioso che non si sentiva per niente (come me io ero più silenziosa)
Riguardo al parente, che è mia nonna, penso di non aver ancora superato del tutto la sua morte, è stato l’anno scorso e da diversi anni stava male a causa di un incidente grave in bicicletta con un ciclista, e a me non piaceva vederla soffrire, quando dei periodi era ricoverata io facevo fatica anche ad andare a trovarla all’ospedale, facevo fatica a vederla così perché lei faceva tutto era sempre in movimento, rideva sempre, adorava ballare, si vedeva sul volto la gioia e la voglia di vivere, mi incoraggiava quando facevo i compiti, mi accompagnava e mi veniva a prendere da scuola, si preoccupava per me perché da piccola andavo in mezzo alla strada e mi ha insegnato tante cose
Grazie Sig. Ra Marni per il suo tempo
Ciao Debbi grazie per queste informazioni che mi aiutano a capire..il primo sogno in cui il bambino giocherellone precipita dall’alto mentre siete in montagna, deve farti riflettere sugli aspetti di te ( attuali) che hanno le medesime caratteristiche di questo tuo ex compagno, aspetti che non conosci e che in questo momento sono in una sorta di “baratro” , cioè che non possono esprimersi, non incidono sul tuo presente e tu nemmeno li riconosci come parte di te. Il secondo sogno è una sorta di allegoria di quello che è successo a tua nonna, l’incidente che alla fin fine ha provocato il suo malessere e poi la sua morte. Tua nonna che muore perchè viene viene investita mentre è sulle righe pedonali, fa pensare anche a qualcosa che ha colpito TE o che ti ha danneggiato anche se hai seguito le regole o i valori che ti sono stati trasmessi. Questi due sogni a me fanno pensare ad un momento difficile che stai passando, momento di riflessioni, di fatica e anche di grande tristezza. Spero solo di sbagliarmi. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Salve signora Marni. Come va? Sono giorni che sogno persone che conosco che muoiono, ogni giorno diverso, un morto diverso. Non tutti i giorni ovviamente, ma è abbastanza frequente. Non capisco perchè ho spesso questi incubi. Nei sogni piango disperatamente e sono confusa e incredula.
Ciao Ela evidentemente stai attraversando un momento di trasformazione . Queste persone che muoiono nei sogni sono il simbolo delle parti di te che stanno cambiando, che sono costrette a scomparire, a modificarsi affinché tu possa adattarti a qualcosa di nuovo che stai vivendo oppure ad una nuova fase della tua vita. Mostrandoti persone che conosci che muoiono, il tuo inconscio ti aiuta anche a capire cosa di te deve cambiare. Ad esempio, le qualità che tu attribuisci alla persona del sogno che muore, sono probabilmente gli aspetti di te che devono trasformarsi. Probabilmente sei alle prese con una fase di passaggio da un’età all’altra della vita e questi momenti sono molto impegnativi e spesso dolorosi perchè tutte le sicurezze che ci hanno sostenuti fino a quel momento improvvisamente crollano, mentre il futuro non è ancora così chiaro. In bocca al lupo. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Ho sognato di essere nel mio letto e accanto a me c era mia madre. Nella stessa stanza ce era la bara di un mio caro amico morto da poco. Allorché io chiedevo come mai il funerale doveva farsi a casa mia e non dalla moglie ma mia madre non sapeva rispondermi. In più il bambino defunto di questo mio amico mi saltava nel letto e si veniva a mettere accanto a me tutto contento. Poi io mi alzavo perché la veglia continuava ma all’ improvviso il morto con gli occhi chiusi gridava che li non c era e che non lo trovava. Io spaventata correvo via ma andavo a sbattere contro la madre di lui, anche lei morta, che mi diceva arrabbiata di farmi gli affari miei e di non nominare il bambino. “Ma perché non lo trova?” Dicevo io. “Non sta con la mia bambina?”. E lei mi diceva di no. Mi sono svegliata sudata e spaventata….sono 4 i morti che ho sognato e nominato. La madre, il mio amico, suo figlio morto a 7 mesi e mia figlia morta a 2 mesi. Ti prego puoi dirmi qualcosa? Grazie mille
SAlve patrizia buongiorno, mi spiace molto per le tue perdite. Se hai letto sotto il form commenti sono poche cose che io chiedo espressamente e una di queste è SALUTARE quando si inserisce il sogno perchè, come puoi immaginare, dopo tanti anni che faccio questo lavoro non desidero esser trattata come un risponditore automatico , questo è un servizio gratuito che io offro ai miei lettori e per farlo impiego il mio tempo, la mia energia ed anche i giorni di festa. Ma desidero che venga riconosciuto il fatto che io sono una persona e come tale voglio esser trattata. riscrivi il tuo sogno se lo desideri ma per dirti qualcosa ho bisogno anche di sapere se hai figli e se stai vivendo un momento di stress. Un saluto marni
Salve Sig.ra Marnie, ho spostato il sogno come da Lei gentilmente richiesto…ho sognato che stavo per morire di arresto cardiaco. Mi trovavo a casa di mia mamma, dove ho trascorso l’infanzia e ho vissuto fino a quando mi sono sposata. Mia mamma da 10 anni vive in un’altra casa che frequento abitualmente. Abbiamo uno splendido rapporto. Nel sogno io sapevo che sarei morta nel giro di pochi minuti ma nonostante questo mi muovevo per casa e non avevo paura, anzi consolavo mia mamma che non riusciva a trattenere qualche lacrima. Le dicevo che sarebbe venuto a prendermi mio papà, morto nel 2008 ma che in quel momento del sogno pensavo fosse ancora vivo e anzi mi preoccupavo di come avrebbe fatto a sollevare il mio cadavere e a portarlo via tutto da solo visti i suoi problemi di salute! Poi mi sono ricordata che era morto e allora dicevo felice a mia mamma che finalmente l’avrei riabbracciato, e anche i miei nonni quelli già morti. Poi è apparso all’ ingresso il lettino con le ruote con un incaricato delle pompe funebri: io mi ci sono coricata ma senza chiudermi nel sacco (era un sacco a pelo blu comodo e caldo) perchè non ero ancora morta ma poco mancava…ero serena, forse solo un micropizzichino trascurabile di ansia nel profondo. Mi sono svegliata mentre iniziavano a portarmi via da casa.
Al risveglio mi sono sentita in colpa perché nel sogno non avevo pensato nemmeno un attimo a mio figlio di 11 anni e a mio marito (che amo da morire).
Io ho 42 anni e, almeno a livello conscio :-D, ho una vita serena.
Attendo la sua graditissima interpretazione. Grazie !
Salve Giulia e grazie per aver spostato il sogno. un sogno di morte, ma non drammatico, una morte accettata e quasi felice che fa pensare ad un processo interiore che si sta svolgendo facilmente. Io credo che questo sogno sia una sorta di elaborazione della fase di passaggio da un’età all’altra che stai vivendo. I 40 anni (un poco più o un poco meno), sono un momento di transito centrale nella vita, si tirano le somme, si prospetta un futuro che a molti spaventa, un cambiamento totale. La tua morte per arresto cardiaco è un simbolo importante e significativo. C’è bisogno che il tuo cuore, cioè il tuo “battito di vita” si modifichi. Ciò che fino ad ora ti ha sostenuto e guidato forse deve cambiare ,forse deve trovare un altra forma di espressione. Il fatto che tu sia consolata dal pensiero di tuo padre ed dei tuoi nonni che ti vengono a prendere, indica l’importanza della famiglia per te e l’importanza dei valori che ti hanno trasmesso. Questo ti dà sicurezza ed è una garanzia per ogni tuo cambiamento. Ed anche l’immagine finale dove tu ti chiudi nel sudario funebre che è una sorta di sacco a pelo morbido e caldo, mostra la tua tranquillità ed un pizzico di piacere in questo isolamento, insieme al senso di colpa per non aver pensato a tuo figlio. E’ possibile che il tuo cambiamento, la trasformazione a cui devi andare incontro riguardi la tua realizzazione come donna e come essere umano al di fuori dei ruoli di madre e moglie?Rifletti su questo. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Salve Marni volevo condividere un sogno che ha fatto la mia migliore amica (elisabetta) riguardo a me e mia sorella gemella (il nostro rapporto è fortissimo e abbiamo un legame di sorellanza vera e propria, Elisabetta inoltre, colei che ha fatto il sogno, si affida molto a noi anche perche è piu piccola di due anni e quindi in un certo senso ha una sorta di dipendenza da noi, come noi ovviamente l abbiamo con lei!):
Eravamo in piazza partigiani, déjà é stata investita da una macchina, io mi sono sentita mancare, sperduta e ho visto buio ma dopo mi si é schiarita la vista e ho visto te che urlavi al cielo con una maschera di dolore che ti sfigurava completamente la faccia, non ricordo cosa ho provato perche la scena era completamente focalizzata su di te, come se io non ci fossi. . Dopodiche stavo andando a casa vostra, solo che quando sono entrata ho visto in salotto dei piedi che penzolavano dal soffitto e sapevo che erano i tuoi e che ti eri impiccata, la sensazione che ho provato era la stessa di quella della morte di deja solo che piu prolungata perche è durata per tutto il tragitto in cui sono tornata a casa, anche in questo caso mentre camminavo non vedevo nient, vedevo tutto buio e nel mentre mi sentivo leggera ma non in senso buono, come se sotto non ci fosse il terreno. tornata a casa nel mentre facevo le scale ho pensato che se mi fossi buttata dalla finestra sarei morta e avrei smesso di piangere e soffrire. Poi non mi ricordo se mi sono buttata o no fatto sta che In seguito sono entrata in una stanza con una luce fioca arancione e le mura sembravano sofficissime, tipo nuvole e in quel momento ho pensato “questo è il paradiso”, ero piena di gioia e pace. Poi ho visto voi due sdraiate sul letto nude, sono venuta anche io e abbiamo iniziato a strusciarci, abbracciarci e fare “versi”, e ricordo che quando ci siamo messe a “fare” non provavo niente di perverso e eccitante, solo tipo pace e dolcezza, Ma non era entusiasmo, Non era felicità, Perché la felicità é più clamorosa, Era una cosa bella ma pacifica, Tranquilla in un certo senso e ricordo che mi sentivo al sicuro, non c era un minimo di imbarazzo!
Te l ho raccontata in prima persona dal punto di vista di elisabetta! Grazie mille so che è molto lungo e complesso e non puoi fare di troppo in un sito web, ma mi piacerebbe il tuo parere su un sogno cosi incredibile! ❤
SAlve Luna rispondo direttamente ad elisabetta. Ciao elisabetta il tuo soGno è legato ad una grande paura che che le tue amiche possanO cambiare crescendo o facendo esperienze diverse dalle tue . vedere Deja investita da un’auto significa proprio vedere le conseguenze di un cambiamento determinato dall’impatto con la realtà ed il mondo. Quindi, sia il dolore di Luna che la eccessiva impiccagione, riflettono la paura che se una della due cambia, poi cambierà anche l’altra e che i sentimento adesso provati per te, saranno “soffocati ” dal dolore. Camminare dopo queste morti senza sentire la terra, significa non sentire più una tua sicurezza, non sentire più qualcosa che ora come ora ti dà fiducia e ti permette di procedere. Mentre l’ultima scena on le nuvolette arancioni ( arancione significa piacere e gioco e gioia di vivere leggi QUI) in cui tutte e tre siete in una situazione di intimità, rappresenta sia quello che vivete a livello di scambi e di reale intimità di pensiero e di sentimento ( le effusioni sessuali nei sogni sono spesso simbolo di un desiderio di vicinanza e integrazione delle qualità altrui). Il tuo sogno ti sta mostrando le paure che questo rapporto a tre cambi e ti mostra l’intensità di quello che state vivendo e anche quello che tu ricevi. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buon giorno carissima, sono una persona che fa sempre sogni strani ma questo lo è stato inquietante. Praticamente , nel sogno,ero consapevole di essere morta. Ma io c’ero, in forma di spirito credo. Probabilmente volevo salutare i miei cari per poi ritrovarmi a dire ad uno sconosciuto, forse la morte stessa, di portami via. Nel sogno poi mi viene rivelato che io ero stata adottata, ed la mia vera madre era una persona di colore(mulatto),e mi viene anche mostrata il volto… ! È strano perché nella realtà vivo con i miei genitori biologici. Non sono rimasta tanto scioccata , ma incuriosita dal mio subconscio
Buongiorno Susy, un bel sogno che arriva a proposito dato che scrivendo un articolo sull’archetipo di morte-rinascita che verrà pubblicato domattina. In questo tuo sogno il tuo essere morta ha un significato chiarissimo che indica un cambiamento in te di cui tu sei consapevole, ma che deve esser compreso anche dalle persone che ti sono vicine. Salutarle indica questo tuo bisogno di contatto con loro, ma anche il bisogno di essere riconosciuta ed accettata nella tua indipendenza ( la morte che ti porta via). Poi nel sogno ti vien rivelato che sei stata adottata cioè ti devi rendere conto che la relazione biologica è relativamente importante, quello che conta è la “scelta” di crescere un esser umano e il sentimento che c’è dietro e ti viene rivelato anche il vero volto di tua madre che una mulatta, e questo significa che anche tua madre è una persona che ha tanti aspetti e sfaccettature diverse dal suo ruolo materno, aspetti a te forse ancora ignoti. Forse il senso di tutto il sogno sta proprio nel bisogno di mostrare il tuo cambiamento ma anche di accettare la diversità altrui anche di quella che non capisci o che ti appare più lontana. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno carissima, stanotte ho fatto un sogno strano. Non ero io il personaggio principale. Mi ritrovavo con due miei amici, sposati da poco che ultimamente non trovo simpaticissimi. Era giorno, c’era una bella giornata di sole, e stavamo in una strada lontano da casa, mentre parliamo scopro che il fratello di questa mia amica, si è ucciso (il fratello ha 46 anni, non è sposato e ha grossi problemi di schiena, non riesce quasi più a camminare, ma non so se sia depresso o meno). Resto sorpreso dalla calma di questa mia amica e di suo marito, anzi, mentre ne parliamo, il marito fa anche delle battute ( nella vita è un tipo spiritoso). La sorella racconta che è stata colpa sua che doveva scedere e incontrare qualcuno e non stare sempre chiuso in casa. Mentre ne parla io penso a lui al fatto che non ci sia più. Resto sorpreso anche dalla mia calma, mi sveglio dal sogno con molta tranquillità.
P.s.: non so se te l’ho già detto ma ultimamente capita di fare sogni strani e non bellissimi ma mi sveglio calmo e per niente ansioso.
ciao Pasquale il fulcro di questi sogno è il fratello che nel sogno si è ucciso (mentre nella realtà ha problemi di deambulazione). Un simbolo di una sofferenza che non viene”capita” dagli altri anzi che viene sminuita e derisa. Forse devi riflettere sulla TUA sofferenza ( presente o passata) che non viene capita o sul tuo cambiamento che tu hai voluto e ricercato e che forse vien sottovalutato, considerato una cosa “tua” ( come una tua colpa o una tua stravaganza). Insomma penso che il sogno mostri lo scarto fra quanto vivi come sensibilità individuale ed un contesto che forse non è altrettanto sensibile. Il fatto che ti svegli non ansioso anche dopo sogni sgradevoli, è ok, indica che sei capace di reggere le possibili frustrazioni. Un caro saluto 🙂 marni
Buongiorno Marni,stanotte ho sognato che mi sparavo in testa e all improvviso mi sono svegliata,nel sogno era presente mio fratello.Vorrei capire il motivo perfavore,grazie.
Buongiorno Stefania spararsi in testa è un gesto simbolico molto drastico che può aver lo scopo di eliminare immediatamente tutti pensieri che ti tormentano o di “uccidere” ( cambiare trasformare) il tuo senso di identità. E’ come se la parte di te integrata nell’ambiente e nella cultura dove vivi, rifiutasse quella che sei nel profondo di te nei tuoi pensieri più reconditi oppure nelle fantasie. Ma è interessante anche il fatto che ci sia tuo fratello nel sogno, fratello di cui non mi dici nulla, com’è il rapporto con lui? e come ti sentivi nel sogno ? qual era l’emozione dominante? se mi dici queste cose posso confermare o aggiungere altro. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE ALL’ARTICOLO marni
Ciao Marni, ho 38 anni. Stanotte ho sognato di vedermi morta. Entrato in un posto vecchio perché mia mamma mi faceva segno di entrare, per mano avevo mio figlio. C’erano i miei familiari disperati seduti a terra o inginocchiati, mio papà vicino alla testa, mia sorella vicino alla spalla. Io ero in piedi e vicino a me c’era mia mamma. Mio fratello era in piedi vicino a mio papà. Non c’erano ne mio marito ne mia figlia. Nel sogno ero incapace di credere fossi morta, ad un tratto mi è sembrato vedere sollevarsi il petto, ma mio papà mi diceva che era il mio aggressore sotto di me che era ancora vivo anche se incosciente. Non ho capito come fossi morta, nel sogno nel vedermi ero sconvolta e disgustata (sono in sovrappeso). Mi sono svegliata agitata e sconvolta. Ho letto sopra il significato e mi sono un po’ calmata. Che dici? Grazie Fra
Ciao Francesca questo sogno sembra una sorta di rito di passaggio che segnala la necessità d un cambiamento importante per te e forse proprio per la tua immagine, cambiamento che viene sostenuto da tua madre che ti accompagna a vedere la vecchia Francesca. Questa Francesca morta che ti sconvolge e che ti disgusta è ciò che devi lasciar andare mentre è importante che tu riconosca l'”aggressore” ancora vivo sotto di te. Simbolo di qualcosa o che ti fa del male. Rifletti. Cosa c’è dentro di te che ti aggredisce? quale impulso dentro di te ti fa del male? E’ un sogno che può essere positivo per ogni tua decisione di cambiamento e che ti stimola verso qualcosa di nuovo, ma sempre confrontandoti con l'”aggressore” cioè con una parte di te che può sabotare ogni tua scelta e decisione.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao,
ho sognato che il mio amico moriva di tumore ai polmoni il 12 giugno. Appresa la notizia,piangevo,ma era un pianto di sollievo. Il mio amico e’ razionale ed affidabile. Di questo sogno mi colpisce la data e il tumore. Che cosa può voler dire? Grazie
Ciao cara come sai la morte nei sogni è quasi sempre simbolo di una trasformazione per cui è possibile che il tuo inconscio ti mostri un cambiamento nel tuo amico ( o nel rapporto con lui). Il fatto che la causa sia un tumore è significativo , il tumore è una proliferare caotico ed incontrollabile delle cellule, quindi forse il cambiamento in lui ( o nella relazione) può venire proprio da aspetti incomprensibili che contrastano con gli aspetti di razionalità di cui parli. Il numero 12 è legato al vedere le cose sotto un prospettiva diversa, vederle diverse dal solito.Un caro saluto Marni
Ciao marni,
Stanotte ho sognato di trovarmi nella mia stanza con una mia vecchia amica e il fratello di una mia collega di università, inizialmente Virginia mi mostra come fare un esercizio fisico, poi ci sediamo in cerchio e ognuno punge con un ago il polso dell’altro per far uscire un po di sangue. Dalla stanza mia ci spostiamo a quella di mia madre e li uno dei due mi dice che ci stiamo iniettando la cura per l’ebola, ma se non siamo infetti la cura ci ucciderà. Questa persona muore subito dopo, io mi guardo il polso con un tubicino infilzato, comincio ad avere degli spasmi e mi ritrovo distesa sul pavimento del corridoio, a meta tra le due stanze, comincia ad offuscarsi la vista e mi sento girare su me stessa, non provo dolore ma capisco che sto per abbandonare il mio corpo..
Grazie della disponibilità 🙂
Ciao Lucrezia in questo sogno il tuo inconscio ti presenta un rituale di sangue ( qualcosa di impegnativo e che prevede concentrazione, impegno e energia) da compiere con due persone (sarebbe stato importante sapere che caratteristiche hanno perchè rappresentano due aspetti di te) allo scopo di proteggervi dall’ebola ( malattia che si diffonde velocemente, ovvero fare tutti la stessa fine, ovvero difenderti da omologazione e conformismo) e partendo dal presupposto che se non siete affetti vi ucciderà , cioè se non siete COME GLI ALTRI quello che fate vi trasformerà, vi cambierà. Ed è quello che succede. Tu ti senti morire, ti si offusca la vista e senti che stai per abbandonare il tuo corpo (cioè sei in una fase di cambiamento, ma anche di incertezza e forse anche mancata consapevolezza di quello che vuoi). Questo succede a metà fra la tua stanza e quella di tua madre forse perchè il cambiamento prevede anche un’indipendenza dalla famiglia oppure la giusta distanza da questa.Perchè il sogno sia così drastico e drammatico non posso dirtelo, ma è possibile che ci sia un’urgenza nel riconoscere alcune tue caratteristiche, alcune tue diversità rispetto alla media e nell’andare oltre, verso il cambiamento. E’ un sogno molto difficile più non riesco a dirti.un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Marni, grazie della tua interpretazione.
In effetti ci sarà un distacco con la mia famiglia poiché dopo la laurea proseguirò gli studi fuori, e devo ammettere che alcuni aspetti soprattutto quelli legati all’indipendenza e al dover fare tutto da sola mi spaventano un po’.
Delle due persone citate posso dirti che Virginia è sempre stata una ragazza sicura di se, dopo il liceo si è trasferita per l’università e non ci sentiamo più. Di stefano non so dirti molto, mi è rimasto impresso il fatto che sia entrato in uno stato di depressione dopo l’erasmus, inoltre vedo che non è una persona felice di quello che fa, e questo probabilmente lo frusta.
Hai scritto “diversità rispetto alla media”, non so ma quando l’ho letto ho pensato che si trattasse di un aspetto a sfavore.. così a sensazione.
Grazie ancora !
ciao cara con queste nuove informazioni il significato si definisce meglio e posso dirti che dovrai tenere presente sia la parte di te più forte e capace di indipendenza che la parte più vulnerabile che teme di essere infelice.In realtà, diversità rispetto alla media io l’ho avvertita come una cosa positiva, qualcosa in più, una risorsa in più che ti consente di emergere. In bocca al lupo per tutto 🙂 marni
Buongiorno Marni,
ho sognato che mia mamma mi diceva che mia cugina – come me in sogno – dormiva con la luce accesa. Mi sentivo calma e tranquilla.
Mi colpisce questo sogno perchè questa mia cugina è morta qualche anno fa e mi è stata vicina in un momento molto doloroso della mia vita. Era una persona dolce e tranquilla.
Potresti darmi le tue indicazioni? Grazie in anticipo. Viola
Ciao Viola dormire con la luce accesa significa essere “accorti”, essere prudenti e agire con intelligenza, “pensare”, non farsi accecare dall’impulsività e dall’istinto.Nel sogno tua cugina può essere simbolo di come dovresti essere tu in questo momento: dolce, tranquilla, ma anche “intelligente” e sveglia. Visto che tua cugina viene citata nel sogno ti consiglio di fare per lei un piccolo rituale intimo e sentito, per ringraziarla per quello che ha fatto per te quando era ancora in vita e per essere comparsa in questo tuo sogno. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Carissime e GRAZIE.
effettivamente il tema è quello delle apparenze e del sottrarsi degli eventi ad una logica che sembra naturale.
Quella fisicità allegra e vitale era malata ( questi tumori sono congeniti, in larga parte), quel corpo che sembrava vivo era morto.
La riflessione è su questo.
Grazie ancora
grazie a te per il feedback, sembra un sogno importante e assai profondo. marni
Ciao Marni, scusami di essere stata imprecisa.
Nel sogno io pensavo che non ero mai stata a casa del medico ( e così è in realtà) perchè sono stata solo a casa del fratello defunto di cui ero amica, piu’ volte e il giorno della morte. Entrambi i fratelli abitano nello stesso edificio, a piani diversi, un bel palazzo di famiglia in una piazza centrale ( sono persone in vista).
Sì è un ricordo che, spontaneamente viene nel sogno, quando penso che devo fare quest’altra visita di condoglianze.
Nel ricordare la morte del mio amico provavo la stessa sensazione di turbamento di allora: mi sembrava impossibile che un uomo bello e vitale fosse lì sul letto di morte, ne avevo notato la sagoma massiccia sotto le lenzuola che, da vivo, non avevo quasi mai notato. Non mi ero resa conto di quanto fosse corpulento finchè non l’ho visto morto, come se ( per quanto strano sembri) solo in quel momento ne notassi la fisicità. Era un uomo leggero, scherzoso, brillante che metteva tutti a proprio agio.
Era una mattina di sole e la camera da letto era elegante, linda, ampia e ordinata e, poi, c’era quel corpo morto. Era una morte asettica e innaturale, perchè era tutto perfetto tranne quel corpo morto.
Strano, no??
Grazie con affetto.
Ciao Federica mi colpisce di questo sogno il contrasto fra il fratello morto (ma che è vivo) vecchio “pesante e un po’ volgare e la casa in cui non sei mai stata ( e anche la descrizione delle imperfezioni della moglie) ed il fratello più giovane vitale, bello “leggero” scherzoso brillante, la casa elegante e piena di sole che invece consoci. Sembra una riflessione sulla morte che riporta tutti sullo stesso piano, il giovane e il vecchio, una sorta di “livella”, sull’ineluttabilità di questo passaggio e questa trasformazione. Il tuo turbamento legato al ricordo della fisicità, della sagoma massiccia del tuo amico morto fa pensare al turbamento per la fragilità della materia, per l’inconsistenza delle apparenze. Le apparenze “mentono”: un uomo giovane bello vitale è morto , un uomo vecchio pesante e volgare è ancora vivo, c’è una mancanza di logica in questo a cui una parte di te si ribella. Ma queste immagini secondo me sono legate a qualcos’altro e il tema secondo me riguarda proprio il senso di giustizia, la logica delle cose ( così come noi la vorremmo) le apparenze che ingannano. Rifletti su questi temi e su episodi che possano aver stimolato i contrasti di questo sogno. ciao cara e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Carissima,
ho sognato che era morto un conoscente in realtà in vita. E’ un primario anestesista, un tipo vecchio, pesante, un po’ volgare. Pensavo che dovevo andare a dare le condoglianze alla famiglia, che non ero mai stata a casa loro e già immaginavo di recarmi nel bel palazzo in cui abitano. Intravedevo, nella mente, la vedova in abiti neri, biondina e sciapita, golfino di cachemire vecchiotto, mezza manica, gonna, pallida, senza trucco. Ad un certo punto, nel sogno, ricordavo il giorno di due anni or sono in cui ero andata nello stesso palazzo a fare le condoglianze perché era morto il fratello, un mio amico, un bell’uomo, intelligente e ironico, purtroppo deceduto per un tumore al cervello in due/ tre mesi ( è così nella realtà).
Mi veniva in mente di quando avevo visto il mio amico sul letto di morte, robusto e nel pieno delle forze, ancora bello e di come la cosa mi aveva colpito. In particolare, nel sogno, come fosse oggi, rivedevo la sua sagoma imponente, sotto le lenzuola nella bella stanza da letto, linda e ordinata e, come allora, il contrasto mi sembrava quasi irreale.
Non so perché mi sono svegliata turbata.
Grazie
Ciao Federica buongiorno nel sogno c’è una contraddizione o forse sono io a non aver capito bene. Dici che non eri mai stata a casa loro. Però poi ricordi il giorno in cui eri andata nello stesso palazzo… Spiegami è un ricordo improvviso nel sogno? come ti sentivi nel ricordare la morte dell’amico? ciao a presto marni
Ciao Marni, eccomi a raccontarti quest’altro sogno, abbastanza strano e che stavolta non riesco proprio a decifrare. Sono in casa con i miei due figli, io vedo esplodere, dalla finestra, la bomba atomica (loro no, danno di spalle) e, abbracciandoli per l’ultima volta, dico loro di non aver paura perché la morte è solo un passaggio da una vita all’altra e ci ritroveremo nell’Aldilà (ed è quello che penso nella realtà). Non sono spaventata e non ho paura nemmeno per loro, la situazione tutto sommato è “tranquilla” nonostante so che moriremo… Mi ritrovo nell’Aldilà e ci sono degli “esaminatori” che mi domandano 8 motivi per cui debbano farmi accedere al “Paradiso”; questi motivi devo cercali nel mio passato, tipo cose buone che ho fatto… Al momento, non mi viene in mente nulla, poi qualcuno mi suggerisce, come prima cosa, di ricordare quando ho scritto il tema in quinta elementare e che riguardava la scomparsa, avvenuta da poco, di mia nonna e per il quale ricevetti il voto “molto, molto bene” avendolo scritto bene e senza errori (cosa successa nella realtà a 10 anni! Mia mamma dovrebbe avere ancora il foglio sul quale trascrisse il tema da quanto orgogliosa fu di me). Comincio a ricordare e le immagini si riflettono in uno schermo, ma a questo punto mi sono svegliata, cioè la sveglia ha suonato… Questo sogno non mi ha lasciato nessuna sensazione sgradevole di panico o quant’altro, solamente la curiosità di sapere cosa vuol dire… Inoltre, mi sembra di ricordare che esista un film, forse italiano, dove è raccontato qualcosa del genere; non so se sbaglio e che film sia, ma ho questa sensazione di aver sognato prendendo spunto da un film!! Dimmi tu se non è strana la cosa 😉
Un bacione e grazie in anticipo.
CAra scusami sono all’estero per una breve vacanza ..questa sera sono troppo stanca per connettere, ci sentiamo presto se puoi aspettarmi 🙂 un caro saluto marni
Nessun problema, Marni. Fa’ pure con calma e intanto goditi la vacanza.
Cara Stefania grazie per avermi aspettato. Per il tuo bel sogno valeva la pena e vale la pena che io ti dica subito che è legato a quello che stai vivendo in questo momento, alla sorta di “bomba atomica ” metaforica che per una famiglia comporta una separazione ed al bisogno di ricostruirsi con nuovi strumenti. In particolare in questo sogno ci sono gli esaminatori che ti chiedono i motivi per cui dovrebbero farti accedere al paradiso ( ovvero ad una nuova situazione di pace e benessere) e tu ricordi l’episodio dell’infanzia legato al tema sulla morte di tua nonna ( simbolo del bisogno di onorare le proprie radici). Questo ci dà già un’indicazione chiara. Questo sogno nasce per compensare i possibili momenti di dubbio e di difficoltà. Ma è un sogno già pieno di positività, un sogno di “suggerimenti”. Ed il più importante riguarda proprio l’importanza di attingere alle TUE radici, cioè alla forza del femminile archetipico dentro di te, ma anche alla forza delle donne che ti hanno preceduta e al loro esempio di vita, ma senza perdere l’entusiasmo e la voglia di vivere dell’infanzia.
Sul film che può aver condizionato il sogno ( film che non ricordo)…è piuttosto normale che succeda, ma questo nulla toglie al significato del tuo sogno. Un abbraccio e e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Grazie mille a te. Un’ultima cosa: il fatto che gli esaminatori chiedano proprio 8 motivi per cui farmi accedere al paradiso, ha un significato? Non uno di più, non uno di meno…. Baci.
Di certo ha un significato che dovrai scoprire, ma sempre legato alla morte -rinascita cioè ad un momento di cambiamento e di ricostruzione e anche alla giustizia . Leggi l’articolo che ho scritto da poco sul simbolismo di questo numero. Prova a riflettere sul tema della giustizia che spesso nelle separazioni ha un grande peso. Un caro saluto marni
Buongiorno!
Ho 50 anni e una figlia di quasi 18.
Stanotte ho sognato di essere a letto consapevole di stare per morire a causa di un infarto o qualcosa di simile.Facevo molta fatica a respirare ed era davvero questione di poco tempo.
.Ero molto ansiosa perché volevo riuscire a salutare tutti i miei cari prima di morire(soprattutto mia figlia e un mio ex amore mai dimenticato che nella realtà frequento ancora come amico) e proprio lui tardava a farmi visita .Alla fine sono riuscita a salutare tutti e mi sono finalmente lasciata andare serenamente.
Mi sono svegliata un po’ confusa e preoccupata
Cosa significa?
Grazie per la pazienza.
Spero di ricevere risposta.
Buona giornata.
SAlve Laura buongiorno, significa che stai vivendo una reale “morte simbolica” perchè stai attraversando una fase della tua vita fondamentale . La boa dei 50 è forse la più impegnativa perchè ti traghetta in un’età di mezzo che, ai nostri giorni e nella nostra cultura orientata all’essere sempre perfetti e giovani fisicamente, non viene accettata serenamente. E’ l’età della menopausa e di tutti cambiamenti del corpo e emotivi che ne conseguono. Quindi il tuo sogno ti ha mostrato ciò che sta succedendo e che è necessario succeda: morire a ciò che è stato fino a questo momento, morire alla percezione di te stessa così come sei stata fino ad ora, con i tuoi cari e gli ex amori, per poi lasciarti andare serenamente al fluire della vita. Io lo trovo un sogno bellissimo e importante. Tuttavia, se le fatica di respirare che sentivi in sogno era una sensazione fisica ( non solo onirica) ti consiglio di controllarti , può essere il sintomo di una apnea notturna oppure di altri problemi. Spesso nei sogni i malesseri emergono prima rispetto alla realtà ( non è detto che sia così ed è solo una precauzione).
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
per un bug ho perso tutte le precedenti condivisioni social all’articolo per cui GRAZIE se, per ripagare lo sforzo che impiego in questo lavoro, metti un MI PIACE in fondo al testo dell’articolo e lo condividi 🙂
un caro saluto Marni
Salve Marni piacere Nicola.
Stanotte ho fatto un sogno molto strano..
Ero nella terrazza di un palazzo giallo, assieme a me c’era la mia ex ragazza con cui adesso ho un rapporto di amicizia, puntualizzo perché ho l’impressione che abbia a che fare con questo sogno…
Eravamo seduti nella terrazza di questo palazzo giallo, erano presenti altri palazzi, alti e bassi e in ognuno di questi c’erano persone che conoscevo; tranne uno che era in un palazzo altrettanto giallo più alto del mio. C’era un uomo vecchio vestito di bianco che si è buttato e nel mio palazzo è apparso un materasso dove è atterrato quest’uomo, dopo che è atterrato mi ha guardato in faccia e si è ributtato. È morto.
Tutte le persone che c’erano negli altri palazzi prima mi guardavano in faccia e poi morivano.. Alcuni si buttavano, altri si sparavano, altri si tagliavano le vene… insomma in ogni modo possibile immaginabile.. In tutto ciò c’era la mia ex ragazza che mi diceva di non guardare e mi tappava gli occhi con le mani oppure mi abbracciava la testa.. ma io volevo guardare…
Quando si è buttato l’uomo sconosciuto ho provato molta ansia… Lo stesso al mio risveglio…
Buongiorno Nicola è un sogno particolare ed importante. Il palazzo giallo in cui ti trovi e quello vicino ancora più giallo del tuo, possono essere simbolo del bisogno di emergere in mezzo agli altri, bisogno di essere considerati, stimati, “visti”… rappresentano il potere personale e la struttura che consente di stare nel mondo. Tutte le persone che si suicidano e che muoiono sono aspetti della tua personalità superati obsoleti “vecchi” che forse devono trasformarsi o scomparire. E, visto che sono persone che dici di conoscere, puoi pensare alle qualità di queste persone, presenti anche in te e di cui non hai più bisogno, o a veri e propri momenti vissuti insieme che vanno lasciati alle spalle. Insomma il sogno sembra rappresentare un trasformazione importante dentro di te forse una vera e propria fase di passaggio nella tua vita, e il fatto che la tua ex ora solo amica ti tappi gli occhi e ti dica di non guardare, significa che forse lei è rimasta attaccata a quello che tu sei stato e non riesce a “guardare avanti” a capire che stai cambiando.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
per un bug ho perso tutte le precedenti condivisioni social all’articolo per cui GRAZIE se, per ripagare lo sforzo che impiego in questo lavoro, metti un MI PIACE in fondo al testo e lo condividi 🙂
un caro saluto Marni
Ciao Marni
Una volta ho fatto un sogno strano. Ho sognato che sul gruppo WhatsApp della classe qualcuno dicesse che la mia compagna di banco era morta cadendo dal balcone. Allora io ci rimanevo malissimo, loro continuavano a parlarne ma non sembrava che glie ne importasse molto, anzi sembravano trovarlo buffo. Quando mi sono svegliata sono rimasta molto turbata pur sapendo che era solo un sogno. Quando ho rivisto quella mia compagna viva e vegeta a scuola ho tirato un sospiro di sollievo
P. S dov’ è che devo cliccare per mettere il
Salve Hermenegilda il tuo sogno può avere due significati: da una parte può indicare la consapevolezza comune di un reale cambiamento in questa vostra amica ( la morte nei sogni rappresenta il cambiamento e la trasformazione). Dall’altra questa amica del sogno può essere il simbolo di una parte di te che sta cambiando a contatto con gli altri, con l’esterno, con il mondo fuori dall’ambito familiare. Cambiamento che non viene considerato dagli altri come tu vorresti, che viene forse un po’ sminuito o frainteso. Il MI PIACE dovresti vederlo subito sotto la mia risposta nei commenti..grazie un caro saluto marni
Ciao marni! Piacere alessio.
Ho appena sognato la morte del padre di un mio vecchissimo amico, amico con cui un tempo ero molto legato.
Sognai che venivo a sapere quasi in tempo reale la sua morte dalla moglie drl defunto, madre di questo mio amico, poi ne parlo con questo ragazzo per consolare e stargli vicino.
Leggendo sopra non so se ti è utile sapere qualche sua caratteristica, quest uomo è una persona apparentemente un po “orso”, a me fa simpatia, trasmette molta disciplina, rigidità e serietà. Anche per questo quando scherza la battuta è maggiormente risaltata diciamo. Non mi viene altro.
grazie…ciaoo
Ciao Alessio piacere di conoscerti 🙂 e grazie per le informazioni che sono sempre utili. Se ho ben capito non sei più in contatto con queste persone, ma ricordi molto bene il carattere di questo padre. Ci sono aspetti di te che gli assomigliano? O che avrebbero voluto assomigliargli? Ad ogni modo la morte di questa persona è il simbolo di un cambiamento e di una trasformazione dentro di te ( o della necessità che questa avvenga) forse in questo momento della tua vita essere troppo “orso” non è conveniente, non ti fa crescere, oppure ti ostacola. Forse devi trovare un equilibrio diverso fra questi aspetti caratteriali così da saper usare al meglio ciò che di volta in volta può convenire ..disciplina e serietà in certi ambiti , rigidità forse puoi riservarla ad anni futuri il senso dell’umorismo può servire sempre..Insomma rifletti su di te e su quello che del padre del tuo amico appartiene anche a te e che deve trovare forma diversa. Questo padre dell’amico può essere simbolo anche della TUA famiglia e di un possibile reale cambiamento in quest’ambito. Oppure di tuo padre e della paura di perderlo.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo o anche condividendolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Buongiorno! anche io, come giusy, ho un sogno ricorrente… e terribile… sogno di essere sposata (premetto che ho 21 anni) e di vivere in campagna. sogno di vedere le foto di mio marito mentre sono in cucina e di guardar fuori dalla finestra e intravedere i miei figli giocare nel prato. Dopo di che vedo arrivare degli uomini in divisa militare da lontano, mi sembra quattro, corro fuori ansimante , chiamo i due bambini e dico loro di nascondersi, ma è troppo tardi perché i militari ci prendono tutti e tre, mi insultano con parole pesanti e sparano ai miei figli e li affogano davanti ai miei occhi nel ruscello da parte a casa. Io urlo come una pazza e questi sconosciuti mi buttano nell’erba e abusano di me dicendo che mio marito è un traditore e io devo pagare come lui, mi buttano nel torrente e mi sparano alla schiena, poi vedo annebbiato e rosso e mi sveglio impanicata. La cosa brutta è che ogni volta che lo sogno mi si aggiungono elementi (come immagini più vivide dei bambini o altri elementi della casa e di quegli sconosciuti…) e sarà da che ho memoria che almeno una volta ogni due mesi mi capita! ne avevo parlato con una psicologa in seconda liceo e lei mi aveva detto che può darsi che sia un ricordo impresso, non sapeva trovarne collegamenti diversi. Lei cosa ne pensa?
ti ringrazio già in anticipo! e ti faccio i complimenti per questo sito spettacolare oltre che utile!
CAra Pry, è molto difficile trovare collegamenti con la realtà con un sogno coem questo. E’ così dettagliato e preciso nella sequenza che sembra un reale episodio, la scena di un film, un un ricordo ancestrale. Mi è capitato poche volte di ricevere sogni di questo tipo e tutte le volte sento sgomento e rispetto per la potenza dell’inconscio e per il mistero delle sue motivazioni. Per chi crede nella reincarnazione questo sogno potrebbe essere il ricordo di una vita precedente. Quello che è importante capire è COME MAI questo sia un sogno ricorrente , quale sia il senso di tutto ciò, di cosa ha bisogno il tuo inconscio, cosa vuole che tu faccia. L’unica cosa che puoi fare è trovare un bravo professionista che sappia lavorare con i sogni ( non ce ne sono tanti) e fare sessioni con questo sogno e con un rientro guidato vedere dove ti porta. solo così puoi svelare e forse “guarire” queste immagini drammatiche. Grazie per le tue parole e i complimenti.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo o anche condividendolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Buongiorno….. ho un sogno ricorrente ma non sempre diciamo una volta al mese dove mi trovo in situazioni assurde…. una notte mi sono sognata di fuggire tra i boschi e in città con gente che non conoscevo e con i miei due figli e stavamo scappando da un orda di zombie che volevano ucciderci ed io ero disperata e angosciata per i miei figli e non volevo che vivessero l’incubo di morire in quel modo……questa notte invece sogno che il mondo stava bruciando e cercavo di salvare i miei figli portandoli al mare seguendo molte persone…arrivata in spiaggia mia figlia di 9 anni nel sogno improvvisamente diventa una bambina di 6mesi circa e sta per morire tra le mie braccia riempendosi il viso di sangue…io chiedo a mio figlio di salutare la sorellina che se ne sta andando mentre mi prende uno sconforto assurdo e inizio a piangere dimenticando che stiamo per morire comunque tutti….premetto che sono sposata ma in questi sogni mio marito è sempre lontano da noi e non lo vedo mai ma so che da qualche parte c’è….in ogni sogno mi sveglio in lacrime e piena di angoscia…cosa può significare??? Grazie mille per l’attenzione
SAlve Giusy i tuoi sogni riflettono inparte le paure che tutte le mamme hanno per i loro figli, ma qui c’è qualcosa di più c’è un vuoto ed un’incertezza che forse di giorno riesci a controllare o che addirittura non senti e che emerge poi amplificato nei tuoi sogni..le fughe, gli zombi, il pericolo di morte sono tutti simboli di un senso di precarietà e di solitudine della paura di non riuscire a proteggere e a proteggerTI dalle incognite e dalle brutture della vita ( gli zombi) mentre la bambina che diventa una di 6mesi può rappresentare anche la tua vulnerabilità, la parte di te bambina, incapace e bisognosa che ha bisogno di essere vista da te di cui devi tenere conto ..il fatto che tuo marito non appaia mai in questi sogni può indicare un suo essere molto diverso da te più sicuro e tranquillo oppure una reale mancanza, una suo NON presenza NON sostegno, NON comprensione.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Ti ringraziooooo immensamente… e cliccato mi piace con piacere..arivederci
Ciao Marni,
ho sognato che alcuni sconosciuti cercavano un mio amico. Io sapevo dov’era e volevo dirlo loro. Quelli mi rispondevano che il mio amico era ferito gravemente in ospedale. Poi arrivava la notizia che era morto per le gravi ferite. Io scoppiavo a piangere disperata,e quelli si meravigliano del mio pianto. Mi ha colpito la mia disperazione e il fatto che quegli sconosciuti si meravigliassero del mio pianto.
Mi piacerebbe avere le tue indicazioni.Grazie
Buongiorno viola ho bisogno di sapere se questo amico esiste. Se sì che tipo di rapporto hai con lui e se dovessi descriverlo a chi non lo conosce, cosa diresti di lui? Trova almeno 3 qualità e tre difetti
a presto
marni
Ciao Marni,
Si,esiste. E’ una persona razionale,riservata,educata. C’è un rapporto di stima e fiducia .
Grazie,Viola
E’ possibile che questo tuo amico sia stato preso dal tuo inconscio come simbolo di aspetti tuoi, per cui devi pensare alla sua morte nel sogno come a qualcosa che può aver scosso la tua razionalità ( qualcosa che non ti sai spiegare) o che ha messo in dubbio un tuo modo di essere e di presentarti agli altri, qualcosa che può averti ferito nei sentimenti e che hai cercato di elaborare senza riuscirci. Questo sogno sembra legato ad una reale sofferenza ad una sensibilità ferita e che non trova spiegazioni. Naturalmente il sogno può avere un livello oggettivo e riferirsi anche a timori per il tuo amico, anche se propendo per la prima ipotesi.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni