La morte nei sogni è un’immagine frequente. Sognare di morire oppure sognare di vedere morire qualcuno allarma, confonde, terrorizza. Ci si risveglia spaventati a domandarsi quale sia il significato di questi sogni di morte. L’articolo seguente spiega come il simbolismo della morte nei sogni possa essere considerato un segnale positivo e legato al rinnovamento.
La morte nei sogni è legata all’archetipo della fine e dell’inizio.
L‘archetipo di morte-rinascita è presente in ogni cultura ed ogni epoca fin dalla notte dei tempi.
L’inconscio collettivo lo contiene e rimanda come una delle immagini basilari dell’esperienza umana, di cui si può parlare, su cui si può fantasticare, ma di cui nessuno ha potuto raccontare dopo averla vissuta. Questo la rende misteriosa e terrorizzante.
La morte indica la fine della vita, è il polo opposto alla vita che porta con se’ la distruzione, l’arresto delle funzioni vitali, il blocco, la scomparsa, la trasformazione. Ogni corpo che muore è destinato a non esserci più e, attraverso un’opera di cambiamento, a scomparire dalla realtà.
La morte nei sogni è simbolo di ciò che finisce, di ciò che ha cessato una funzione e che quindi viene trasformato e trasportato in un altro stato in un’evoluzione naturale legata al fluire delle cose e al ricongiungimento con la madre terra.
Ma la morte è anche lo stato che permette il “passaggio” verso mondi sconosciuti: Inferno, Paradiso, altre possibilità, nuovi stati dell’essere, nuove incarnazioni.
[the_ad id=”15888″]
Simbolismo della morte nei sogni
L’ambivalenza del simbolo della morte nei sogni è potente, e per questa ragione la morte nei sogni può considerarsi metafora di ciò che precede la rinascita psichica, mentre trova spazio nelle cerimonie dei riti di passaggio e nelle tradizioni che, ancor oggi, contemplano morti rituali a scopo propiziatorio: un risveglio della natura o degli istinti (si pensi ai falò del solstizio di primavera o d’estate).
Per questa ragione, nella tradizione popolare, la morte nei sogni ha un significato liberatorio e si dice “allunghi la vita”,
Tutta la nostra esistenza consta di tante piccole morti e rinascite riconducibili ad altrettanti “passaggi” da una fase all’altra della vita. In questi momenti particolari i sogni di morte sono più numerosi e suggestivi, tesi a mostrare quanto si deve lasciare di vecchio (quanto deve “morire) affinché il “nuovo ”possa arrivare ( affinché la vita proceda nella sua opera di rinnovamento).
Sognare la morte esprime quindi un significato simbolico molto profondo legato alla trasformazione, al distacco, alla necessità di cambiare. Esprime anche il timore riguardo a questo passaggio, il senso dell’ignoto e dell’oscurità di ciò che non giunge alla coscienza, la paura della solitudine e di ciò che attende nell’aldilà.
Mentre i correlati rituali legati al funerale al cimitero ed alla tomba contribuiscono a limitare l’impatto di queste emozioni contenendole in limiti e tradizioni comunemente accettate.
Morte nei sogni per Freud e Jung
Nell’accezione freudiana la morte nei sogni è Thanatos che che si contrappone ad Eros ed è un impulso che blocca e cristallizza l’impulso al piacere ed il desiderio.
Questa dicotomia è stata ampiamente superata da Jung che individua in Thanatos un istinto di natura psichica e spirituale.
Ciò lo porterà ad affermare che, se la prima parte della vita deve concentrarsi nell’accettazione dell’esistenza, la seconda dovrà focalizzarsi sull’accettazione della morte.
Dopo Jung il dibattito filosofico e psicanalitico tenderà a centrarsi esclusivamente sul potere “creativo” e “ricostruttivo” di Thanatos, della morte che può aprire ad un nuovo inizio.
1. Sognare di morire
può indicare la fine dell’egemonia di alcuni Se’ psichici e la necessità di trasformazione di alcune istanze psichiche che si stanno già presentando alla coscienza.
Una fase di cambiamento che si sta annunciando o che si deve compiere affinché l’individuazione possa avvenire.
In ogni caso è espressione di un “sacrificio” che il sognatore deve compiere, di una rinuncia a qualche atteggiamento o a qualche situazione.
Questo significa che la morte nei sogni va considerata un messaggio dell’inconscio che tende al cambiamento, alla trasformazione all’evoluzione della personalità del sognatore o di situazioni e rapporti che questi sta vivendo.
Il significato della morte nei sogni può collegarsi ai propri timori rispetto al cambiamento, paura che ci sia una frattura, un improvviso mutamento di rotta, che un’ unione si allenti, che ci sia una separazione.
2. Sognare la morte di una persona conosciuta
può indicare aspetti della relazione che si stanno evolvendo, oppure qualità della persona presenti anche nel sognatore, e che devono mutare orientamento.
3. Sognare la morte di un familiare (madre, padre figli)
può collegarsi al bisogno di cambiare qualcosa nel rapporto con questa persona o, più facilmente, mettere in luce un mutamento già in atto che forse il sognatore non vuole o non riesce ad intuire.
Vediamo quindi come la morte nei sogni sia sostanzialmente legata alla vita e protesa verso il futuro, mentre i sogni delle persone che si avvicinano alla morte (per età o per malattia) appaiono molto diversi, non centrati sull’immagine di morte, e secondo Marie Louise Von Frantz più che alla fine della vita, fanno pensare ad una sua evoluzione.
- Se hai un sogno da analizzare accedi a Interpretazione dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 2000 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Ti è piaciuto? clicca per il tuo MI PIACE
Ciao Marni,
stanotte ho sognato che venivo a sapere che la mia prima fidanzata era morta improvvisamente. La cosa strana è che nella realtà non ci sentiamo se non occasionalmente e tra noi è rimasta un’amicizia nemmeno troppo intensa. Ho letto i tuoi riferimenti alle fasi di assaggio e da tempo non sento per lei un investimento particolare di libido, della serie “è davvero una storia finita”. Mi sono comunque svegliato per l’emozione alla notizia, il dispiacere nel sapere che un pezzo importantissimo della mia vita che mi ha accompagnato fino ad oggi non ci si sia più e con esso non possa più interagire. Grazie Gianluca
Buongiorno Gianluca, a me sembra un sogno importante che ti fa capire che questa fase è finita. E’ possibile che, anche se con la prima fidanzata vi sentivate solo occasionalmente e l’amicizia rimasta non era intensa, ci fossero parti di te attaccate a quel passato e a ciò che ha significato per te. Si tratta di fare un’analisi di quello che tu eri allora, di come quella donna ha influito su di te, di come ti sentivi. E’ questo il cambiamento da andare a ricercare e che forse adesso si manifesta con più chiarezza. Ed è normale anche ci sia dispiacere e malinconia per un passato che è ormai chiuso. Ma si tratta anche di vedere cosa ti ha lasciato, qual è il dono che ti ha fatto e come questo “dono” può essere utilizzato nel tuo presente. Un caro saluto Marni
Ciao Marni,
ho sognato con il mio fratello che è morto tanti anni fa (2001) ho sognato che è venuto a darmi un abbraccio, era emozionato anche con le lacrime ma di felicità e altretanto io piangevo e le dicevo che stavo piangendo solo dalla emozione che sentivo perchè lo vedevo e abbracciavo, dopo mi sono svegliata che avevo il cuore a mille. Il sentimento che ho sentito era di felicità perchè lo avevo visto, era vestito con una tutta che usava quando eravamo in Peru’. ti ringrazio per il tuo tempo.
Buongiorno Katia, capisco la tua emozione e la tua felicità nel vedere tuo fratello in sogno e nel goderti il suo abbraccio. Sii felice di questo. Di solito questi sogni hanno una funzione consolatoria, è come se tuo fratello volesse farti coraggio. Un cosa che puoi fare è un piccolo rituale ( che abbia un senso per te e per lui) per ringrazia re della sua presenza nel tuo sogno. E leggi anche l’articolo sul simbolismo dei defunti nei sogni.
Un caro saluto Marni
Seguimi anche su Facebook e su Instagram
Grazie mille Marni
Buongiorno carissima,
stanotte ho sognato che mio cugino (mio omonimo, ha lo stesso nome e cognome ed è nato lo stesso mio giorno e mese, ha 10 anni più di me, quindi 53 anni, padre di 3 figli, molto legato alla sua famiglia, persona buona ma un pò rigida, con lui ho un bel rapporto, lo prendo spesso come figura di riferimento a cui ispirarmi anche come padre della mia famiglia), era morto. Non ero spaventato, ero solo preoccupato perchè morendo, lascia sua moglie sola con 3 figli. La cosa che mi turba solo un pochino è vedere suo cognato, che non è molto triste anzi all’inizio lo è poi torna alla normalità della sua vita. MI sono svegliato tranquillo. La seconda parte del sogno la metto sotto un altra voce.
Buongiorno Pasquale, forse il sogno ti sta semplicemente dicendo che non hai più bisogno di ispirarti a tuo cugino. Forse la parte di te che si è identificata con questo pasquale più maturo non ha più ragione di essere, perchè dentro di te hai recuperato la medesima forza maschile e paterna. Quanto al cognato che è triste ma poi torna alla normalità della sua vita, anche questa appare come un’indicazione da seguire perchè tutte le cose finiscono e la vita è fatta di fasi che si devono vivere e superare. Un caro saluto Marni
Ciao Marnie, come stai? Oggi ho sognato (nuovamente) la morte. Il background era questo: ero una persona diversa da me stessa, ero in un gruppo di persone sconosciute e tra queste persone c’era anche un ragazzo che mi amava in segreto (era ricambiato). In questo gruppo alcune persone erano mie amicizie, ma nonostante questo ho progettato un piano per ucciderle tutte. Quando il mio piano viene fuori prima che io lo mettessi in atto (lo avevo palesemente fatto scoprire di proposito), iniziano tutti ad odiarmi e a farmi delle cose orribili. Questa scena di bullismo dura gran parte del mio sogno ed ero estremamente tormentata, ricordo solo di aver detto a tutti loro questa frase: ‘bravi, ora siete tutti accomunati e più uniti di prima dal fatto che mi odiate’. Il ragazzo che mi amava bussava ogni giorno alla mia porta per chiedermi spiegazioni che non volevo dargli, finché alla fine non gli consegno un fumetto, che era lo storia della mia vita. Gli dico di leggere le ultime pagine. In queste ultime pagine, c’era la scena in cui avevo circa 7 anni, avevo una madre bellissima che era fisicamente e psicologicamente identica ad un entità con cui sono in contatto, una persona molto dolce e piena di amore; tuttavia vengo ‘scelta’ e presa in adozione da un’altra entità chiamata Thanatos, che era letteralmente la morte. Cerca di insegnarmi i suoi valori: la paura delle persone, la necessità di doverle uccidere (non ci riesce in modo totalizzante non a caso alla fine mi faccio scoprire di proposito e non uccido nessuno). Il sogno finisce così. Ora, da sveglia ho fatto quest’associazione di Thanatos a mia nonna, perché a livello di imprinting era che lei che cercava di insegnarmi ad avere paura di tutti, ma non so se quest’informazione ha un vero e proprio riscontro con la lettura del sogno. Fammi sapere cosa ne pensi, spero di aver sintetizzato abbastanza, purtroppo non sono riuscita a sintetizzare meglio di così. Un abbraccio.
Buongiorno Alessia è un sogno complesso che forse avresti potuto dividere in due parti. L a prima parte in cui decidi di uccidere tutte le persone del gruppo ( anche quelle amiche) e in cui il tuo piano viene scoperto e per questo vieni odiata, fa pensare ad una fase ( forse del tuo passato) in c’è stato un senso di profonda sfiducia nei confronti di te stessa , fase in cui non ti sei amata non hai creduto in te stessa non sei riuscita a usare nemmeno le qualità che sai di avere, e quindi la tua interiorità è stata un vero conflitto. il ragazzo che ti ama e che nonostante questa situazione tormentata continua ad occuparsi di te è un aspetto di te legato forse all’istinto vitale e all’amore, alla fiducia che forse tu riponi nell’amore.Ed è una parte importante perchè non ti abbandona e questo significa che anche nei momenti di difficoltà ( o nei momenti in cui sei più tormentata) ha la possibilità di agire a livello di coscienza.Consegnargli il fumetto per spiegargli la tua storia è un modo per ripercorrere le ferite del passato per rivedere ed elaborare ciò che è stato , ma anche per “spiegare” e giustificare i tuoi comportamenti attuali. L’entità dolce e piena di amore che ti era madre a 7 anni ma da cui sei stata separata a favore di Thanatos fa riferimento ad un’educazione alla rinuncia, alla sfiducia, alla passività, al timore costante.Trovo importante che alla fine tu non uccida nessuno. questo potrebbe essere il momento di svolta e di cambiamento che il sogno mette in evidenza. E’ un sogno importante e a mio avviso ha bisogno di essere meglio “lavorato”. A mio avviso dovresti concederti un percorso per verificare o radicare queste che sono solo ipotesi in seduta ( con me o con altro professionista). Pensaci seriamente. Un caro saluto Marni
Seguimi anche su Facebook e su Instagram
Salve Marni buon pomeriggio, come stai…….? Spero tutto bene.Vorrei proporti un nuovo sogno.Sono con altre persone estranee. Siamo in viaggio, stiamo percorrendo una strada, (non so bene se a piedi o in auto, non lo vedo). Ad un tratto usciamo fuori, precipitando nel vuoto.In quell’attimo, ho avuto piena consapevolezza che era arrivata la fine, stavo morendo.Con mia grande sorpresa, dopo un bel po’, atterro dolcemente su un terreno seminato, noto infatti i giovani germogli, che rendono morbido il suolo e l’atterraggio.Questo sogno, a differenza di altri, mi è sembrato fortemente reale, soprattutto quando precipito, e so di morire.Le sanzioni che ho provato, sono state di consapevolezza, dolce accettazione, della fine arrivata.L’unica ansia/apprensione che ho sentito è stata per mia mamma.Lei sta invecchiando, ha solo me, nel sogno ricordo aver pensato……chi si occuperà di lei negli anni avvenire.
Ti ringrazio fin da adesso. Un carissimo saluto. Buona domenica
Buongiorno cara, sto bene grazie e spero sia così anche per te. Il tuo sogno con la caduta nel vuoto e la sensazione di morte è un sogno abbastanza comune quando c’è un’analoga sensazione di insicurezza e di dubbio rispetto a qualcosa che si sta facendo o ad una direzione intrapresa. Precipitare nel vuoto uscendo dalla strada infatti, è un’immagine metaforica che mostra un radicale mutamento di stato che porta verso un’incognita. Nel sogno tu hai la sensazione di morire e, come sai, morire nei sogni è il simbolo della fine di qualcosa o della necessità di effettuare un cambiamento. Però qui atterri dolcemente su un terreno seminato e pieno di germogli, quindi il messaggio mi pare piuttosto chiaro: qualunque sia la nuova direzione che hai intenzione di prendere o che la vita ti mette davanti, sarà qualcosa di “fecondo” e ricco di nuove possibilità, sarà qualcosa che è già stato “seminato” cioè in sè contiene i semi del rinnovamento. E’ un bellissimo sogno anche se l’apprensione per tua mamma è normale e legittima, perchè c’è la parte di te “figlia” che si sente responsabile nei suoi confronti. un caro saluto marni
—>Seguimi anche su Facebook e su Instagram
Grazie infinite Marni.
Buon giorno Marni, credo di aver sognato la morte ma non son certa, aspettavo sotto casa mia un camioncino che mi venisse a prendere, infatti poco dopo arrivava un furgone completamente nero metallizzato che si fermava davanti a casa mia ( uguale alla realtà) si apriva lo sportello da solo e dentro c’era una nebbia nera nera .. sapevo che in quella nebbia c’era qualcuno, difatti non riuscendo a salire gli chiedevo aiuto , lui (mi dava l’impressione che fosse un uomo) mi allungava la mano che io prendevo, toccando solo le dita ma spariva subito nella nebbia, una volta salita ero tranquilla avvertivo un po’ di angoscia all’inizio poi più niente si richiedeva la portiera da sola.. non ricordo altro, al risveglio ero tranquilla ma dopo mi è venuta un po’ di paura pensando al sogno.. Non vorrei che sia un brutto anno visto che siamo a capodanno. La ringrazio e colgo l’occasione di augurarle un felice 2024..
Buongiorno Cinzia io credo che questo sogno non faccia altro che riflettere una tua tendenza pessimista e piena di dubbi rispetto al futuro. Futuro a cui va il pensiero in previsione del capodanno imminente e del nuovo anno che si aprirà. Il tuo furgone nero metallizzato dentro al quale c’è una nebbia nera ( simbolo delle incognite del futuro) rappresenta proprio ciò che ti “traghetta” verso questo futuro di cui non sai nulla e che tu tendi a temere. L’uomo a cui chiedi aiuto per salire in auto e che ti porge la mano può indicare sia la parte di te che invece è assolutamente capace di adattarsi ai cambiamenti che la vita ti mette di fronte, che una presenza maschile che forse ameresti avere al tuo fianco proprio per il futuro. A me questo sembra un sogno che segnala il passaggio da una fase all’altra della vita, da un anno all’altro e che mette in evidenza tutti i dubbi ed i timori che ne conseguono. Grazie per gli auguri che ricambio di cuore. Buon Anno! Marni
ho una relazione extraconiugale. mi sveglio una mattina e nel mio palazzo vedo tantissima gente rabbuiata.incontro anche la mamma del mio compagno extra e mi annuncia la sua improvvisa morte . e stranamente era come se abitasse nel mio palazzo, ma nella realtà non è cosi. Io disperata comincio a piangere incredula. lui ha un’attività commerciale dove abito io e siamo entrambi sposati. grazie.
Buongiorno Giacomo, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno, vorrei sapere però prima di tutto se sei Giacomo o altra persona, dato che parli di te al femminile. Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Ps. ricorda sempre di inserire il tuo sogno sotto all’ articolo giusto, cioè un articolo su un simbolo che compare nel tuo sogno. Esiste un motore di ricerca interno per questo ( in alto su smartphone di lato a destra su desktop).
Buongiorno Marni,
Stanotte ho fatto un sogno riferito alla morte, ma tutt’ora mi ci viene quasi da sorridere, scusa se sono così schietta. Praticamente ho sognato la ex del mio compagno in letto di morte avvolta da coperte bagnate. Non sono così cattiva, ma dopo circa 12 anni che fa del male al suo ex al quale aveva giurato eterno amore, è come se venisse punita dal mio inconscio notturno.
Il problema è che dopo i festeggiamenti del fattaccio da parte nostra, lei riapre gli occhi. Come se non ci potessimo più staccare e stancare delle sue continue vessazioni nei nostri confronti. Comunque continuo a sorridere lo stesso perché i sogni spesso giudicano e puniscono ciò che la vita non fa.
Grazie per la tua attenzione.
Salve Dana, hai fatto sorridere anche me con la tua filosofia sui sogni che spesso giudicano e puniscono ciò che la vita non fa.:-) Ti confermo che è così ed è un meccanismo che si chiama”compensazione”. Tuttavia ci sono aspetti del tuo sogno che che vanno oltre questa spiegazione. Prima di tutto la morte come avrai capito se hai letto l’articolo allude al cambiamento e quindi nel sogno è legato al bisogno -desiderio che questa ex cambi e che le cose si trasformino per tutti voi. Ma interessante è anche il fatto che lei sia avvolta da coperte bagnate. Questo fa pensare infatti che il suo comportamento sia determinato da tutto un insieme di emozioni che la influenzano e che forse non lasciano spazio per altro. Come dire che invece di ragionare ed elaborare il proprio vissuto lei agisce sempre sull’onda di emozioni che probabilmente sono dolorose. Forse il suo lutto da separazione non lo ha elaborato ed è ancorata ad espedienti ( le vessazioni nei vostri confronti) che le danno sollievo.Il fatto che apra agli occhi può essere visto in due modi: non muore, quindi la situazione non cambierà, oppure finalmente “aprirà gli occhi” cioè comincerà ad avere un’idea di quella che è la realtà e si rassegnerà.Un caro saluto marni
Buonasera carissima marni ha tanto che non scrivo sotto i tuoi post ,ti spiego mio padre purtroppo ha preso il covid in ospedale mentre faceva riabilitazione , purtroppo sta male ,io sono notti e notti che sogno che muore ,oggi oggi ho sognato mio padre vestito di nero che camminava verso la morte , Vestito di nero le altre notti che moriva ,io sono molto legata a mio padre lui è disabile io vivo con lui e lo curo ,questi sogni mi procurano tanta ansia dolore e paura ,cosa significa potrebbe essere un sogno premonitore?ciao e grazie
Buonasera cara, mi dispiace tanto per tuo padre e per questa situazione che, da quello che mi dici, è piuttosto seria. I sogni che fai sono certamente il risultato della tua paura e della tua ansia. Lui sta male e quindi il tuo inconscio ti prospetta tutte le cose più negative perchè sono cose che purtroppo potrebbero accadere. Non si tratta di premonizione, Adriana, ma di avere una visione realistica ( anche se negativa ) di qualcosa che, considerando che lui sta così male, potrebbe anche accadere. ma non è detto che debba essere così per forza perchè comunque i tuoi sogni riflettono quello che tu temi ( temi che possa morire) e le difficoltà che vivi. Fatti coraggio cara e stagli vicina come puoi, ma cerca anche di prenderti cura di te magari assumendo qualche calmante o qualche blando ansiolitico che ti permetta di gestire la paura. Ti faccio tanti auguri anzi in bocca al lupo. un abbraccio marni
Buongiorno marni grazie mille ,ti auguro una buona giornata
Ciao Marni, come va? Spero tutto bene.
Ti racconto il sogno di stanotte per qualche tuo spunto di riflessione. Ero coi miei nipoti di 5 e 8 anni e ricevevo la notizia della morte di un’amica. Ci trovavamo quindi vicino la chiesa in cui c’era la bara nera al centro della navata e un po’ di gente che incominciava ad arrivare (la mia amica è abbastanza conosciuta e stimata per il suo lavoro). Volevo evitare che i bambini vedessero la morta, ma alcune persone hanno provveduto a chiudere la bara lasciando solo la parte superiore aperta (tipo quelle nei film americani…). Ma quando ci siamo avvicinati la faccia della morta in realtà non si vedeva bene, sembrava strana e ho avuto l’impressione che si stesse nascondendo con le mani o avesse qualcosa davanti. Non ricordo altro, anche perché penso di essermi svegliata subito dopo e avevo ancora la percezione di sofferenza per la morte della mia amica.
Grazie mille!
Buonasera Pachi, avrei bisogno di sapere che tipo di rapporto hai con questa amica, cosa ti lega a lei e che qualità e difetti le riconosci.A presto marni
In passato abbiamo fatto delle cose insieme, ma non siamo amiche intime. Abbiamo in comune la passione politica, lei è più grande di me e ha più esperienza. E’ una persona che stimo, anche se alcune sue azioni non le ho condivise in passato. A volte è un po’ opportunista, però è il modo di interagire in certi ambienti.
P.s. ho visto dopo che c’è anche un approfondimento sulla bara nei sogni…nel caso lo ritieni sposta il commento senza problemi. Grazie. 🙂
Buongiorno Pachi, grazie per la risposta. Io credo che quest’amica morta con cui condividi la passione politica sia il simbolo dell’analoga parte di te che ci si è dedicata, ma che forse in questo momento non ha più le stesse possibilità di tempo, di energia o di entusiasmo. Infatti, l’amica morta nella bara nera che non vuoi venga vista dai tuoi nipoti, è una parte di te e della tua vita che probabilmente non si accorda con altri aspetti che richiedono altrettanto tempo, energia entusiasmo. Non è un caso che nel sogno tu sia con i tuoi nipoti e che tu non voglia che vedano l’amica morta nella bara. Questo fa pensare ad una netta separazione fra due ruoli che tu incarni di cui, questo di donna impegnata in politica, deve forse essere trasformato ( non eliminato o frustrato) o debba trovare una diversa dimensione. Anche se il fatto di non vedere più con esattezza il volto dell’amica defunta sembra indicare incognite, mancanza di scelte bene definite che ti coinvolgano, incapacità di recuperare un ruolo e idee ben precise.Un caro saluto marni
Ciao Marni,
effettivamente in questi giorni ci siamo riviste con la mia amica e qualcosa bolle in pentola, con tutte le incertezze che evidenzi. Cercherò di mettere meglio a fuoco le reali possibilità, non ho molto tempo e energia da dedicarci, è vero, ma devo “trasformare” e non eliminare. Bello spunto, grazie!
Un caro saluto anche a te!
Buonasera Marni.. ho fatto un sogno molto insolito… mia madre, non sta bene purtroppo… io sono per lavoro fuori
Questa notte in sogno mi diceva : “ “non lasciarmi morire, a meno che non muoio io”. Ho un rapporto molto profondo con lei diciamo che è la mia ancora, sono spaventata rispetto a queste sue parole…spero tu possa aiutarmi a cogliere la chiave di questo sogno … aspetto tua risposta un caro saluto
Buongiorno Marina, è evidente che il sogno è legato al tuo grande timore della perdita di tua madre ed al tuo non riuscire ad avere un controllo diretto della situazione perchè sei fuori per lavoro. La frase-invocazione pronunciata tua madre è un appello ad un tuo aiuto-responsabilità verso quello che le accade. Ma è l’espressione di una parte di te che si sente in colpa (e vuole farti sentire in colpa anche a livello di coscienza), che vuole essere vicino a tua madre e fare tutto quello che è possibile fare per lei, salvo rinunciare di fronte all’impossibile (a meno che non muoio io). Cioè tu sei responsabile solo per quello che potresti fare e non fai ( il tuo aiuto, la tua vicinanza, il tuo affetto espresso nella vicinanza), mentre non sei responsabile per le cose inevitabili che riguardano il decadimento e la fine fisica. Quindi il sogno riguarda qualcosa che accade dentro di te e legato alla tua preoccupazione e senso di colpa per non esserle vicina.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno Marni, per due notti di seguito ho sognato la morte di due conoscenti. La prima notte ho sognato la morte di una mia amica, uccisa da un albero che si è abbattuto su di lei nel parco della villa in cui abitava nel sogno. Nel secondo sogno a morire era mia zia, alla quale in passato mi sentivo molto legata r avevamo in bel rapporto. La sensazione che avevo in entrambi i sogni era un ansia leggera provocata dall’ ineluttabilità dell’evento e un impercettibile senso di colpa, non ben definito. Con mia zia il rapporto si è deteriorato negli anni e con l’amica vivo un rapporto in cui a volte non so bene come comportarmi per non disturbare. Credo di essere a volte troppo alla ricerca di attenzioni. Subito dopo aver sognato la morte di mia zia ho sognato una persona che mi attrae molto e che è molto gentile e disponibile nei miei confronti ma che ho paura di approcciare: ci tenevamo per mano. La sensazione che avevo era sia di affetto sia di timore di sbagliare qualcosa. Ti mando un caro saluto
Buongiorno Karin, la morte dell’amica e della zia, come puoi immaginare, non fa altro che confermare il cambiamento che è avvenuto nel rapporto le cui cause non possiamo qui indagare. La villa in cui abita la tua mica nel sogno però fa pensare ad un suo territorio privato e circoscritto (da cui forse ti senti esclusa) e l’albero che si abbatte su di lei forse rappresenta tutte le sue sicurezze che contrastano con le tue e che vi allontanano. Siamo tutti in un certo senso alla ricerca di attenzioni e quando in un rapporto le attenzioni che diamo e che riceviamo si equivalgono, allora le cose fluiscono. Ma prima di tutto dobbiamo da soli darci attenzione, cioè concentrarci su noi stessi per colmare i nostri bisogni anche se l’amore e l’amicizia altrui ci è ugualmente necessaria.La scena seguente con la persona che ti attrae è la realizzazione di un desiderio, ma anche una possibile indicazione. Quando si agisce si rischia anche di sbagliare, è sempre così. si tratta di sentire cosa è più importante per te. Un caro saluto e un abbraccio Marni
Cara Marni Buonasera.
Ti racconto il sogno fatto da mio nipote. Ha sognato di trovarsi sul vagone di un treno dove era in corso una sparatoria. Sotto il sedile dove si trovava mio nipote c’era una pistola, che lui ha utilizzato per difendersi. Mentre si difendeva dagli attacchi dei nemici (che avevano invaso il treno), uno di loro lo scaraventa fuori dal treno. Mio nipote nel cadere dal treno ha perso i sensi e nel risvegliarsi si è trovato con le gambe amputate ed è poi stato attaccato da dei cinghiali che lo hanno ucciso. Potresti darci il significato di questo sogno? Grazie e un caro saluto.
SAlve Simona non è possibile lavorare su sogni altrui in cui non siano presenti almeno le sensazioni provate, questo non è un lavoro automatico di “traduzione” delle immagini dei sogni visto che ogni persona è diversa dall’altra. Già è difficile farlo così a distanza, ma senza sapere nulla di quello che sta vivendo la persona, ma senza nemmeno sapere cos’ha provato , diventa impossibile , una cosa non seria. Dammi qualche info su tuo nipote, oppure fai scrivere a lui il sogno, dimmi almeno quanti anni ha e soprattutto chiedi le emozioni provate. A presto Marni
Ciao Marni, solitamente non faccio brutti sogni però sta notte mi sono svegliata in stato di ansia alle 6:29
Ho sognato di essere seduta sul tavolo con mio fratello che guardavamo se potevamo comprare casa e cercavamo l’articolo 179 (non so il motivo), nel mentre mi sono girata e ho guardato uno punto tipo nel buio che mi ha messo agitazione. Poi mi arriva un messaggio sul cellulare, il quale faceva intendere una morte e riportava un 8. Nel sogno, non gli do importanza e continuo a parlare con mio fratello. Ma poi chiamano Mamma e una signora le dice che una persona a lei cara che porta con se un 8, sarebbe deceduta alle 1 (di notte). Io a voce alta dico “ma sono io”, e scoppio in un pianto a singhiozzoni. Abbraccio forte i miei fratelli e mia mamma. E quando ho abbracciato il mio fratello più grande, guardo il cellulare perché volevo scrivere al mio ragazzo solo che erano le 19:30 e dormiva (strano, va a letto presto ma non così), e dico il suo nome e metto a piangermi ancora di più. Mio fratello dice “vuoi scrivergli? “ e io “no no, poi lo sveglio” (in segno di premura perché so che fa un lavoro pesante. Poi mi sveglio.
[c’è da dire che ieri sera, il mio ragazzo mi ha detto che tra un paio di mesi devo scendere nella sua città per vedere una casa]
La ringrazio in anticipo, anche solo per il suo tempo.
SAlve Caterina, quando dici che devi scendere per vedere una casa intendi che state cercando casa con il tuo ragazzo per andare a convivere? A presto marni
Buongiorno sig.a Marni, le riscrivo perchè credo che fra le tanten richieste che riceve, forse la mia è andata persa. Settimana scorsa ho fatto un sogno che è la prima volta che mi succede di fare. Per questo mi sono permessa di richiedere il suo aiuto.
Ho sognato che esco da un locale e sono tranquilla. Salgo in macchina ed all’improvviso è come se fossi sotto farmaci. Non ho più il controllo della mia macchina e sbando. Sono sola in un viale alberato- La macchina sale e scende dai marciapiedi evitando accuratamente di andare a sbattere fra un albero ed un altro. Io sono stordita ma non so come facendo un testacoda riesco a rimettere la mia auto nella carreggiata e parto. All’improvviso, di fronte a questa via si erge una montagna di terra, che chiude la strada, e sopra a questa montagne c’è un grande container di ferro nero. io non riesco a frenare e sbatto contro questa montagna ma ne esco illesa. Il conteiner causa l’impatto, dondola ed all’improvviso fa un balzo e cade a terra a circa 10 metri di distanza da me. La mia sensazione è di scampato pericolo e sollievo, ma cadendo, rimbalza e piomba direttamente sul tetto della mia auto. Io che vedo la scena, sento di essere spacciata e non riesco a muovermi. So che mi schiaccerà, lo sento arrivare e giusto 10 cm prima di essere schiacciata penso: “che strano modo di morire” e poi mi sveglio di colpo. Mi sono svegliata ripensando alla frase che dicevo prima di morire.. grazie molto davvero Patrizia
Buongiorno Patrizia io ti ho risposto subito, ma mi sono resa conto che hai postato il tuo sogno sotto all’articolo sul gatto, io non me ne sono accorta ed ho risposto lì. adesso cerco di rimediare e di spostare tutto quanto sotto all’articolo giusto. ma ti chiedo per il futuro di fare attenzione e di scegliere il simbolo giusto sotto al quale metter il tuo sogno.A presto marni
Questa è la risposta che ti avevo dato: Buongiorno Patrizia, dopo sogni in cui non trovi più la tua auto, qui non la governi bene e vai a zig-zag come fossi ubriaca e questo fa pensare a problemi nella gestione del mondo sociale, difficoltà nel tuo “muoverti ” a dovere e come vorresti negli spazi fuori dalle mura familiari. Quindi possono essere problemi nel lavoro e nei rapporti interpersonali, timore di non essere in grado di procedere così come fanno gli altri. Tuttavia, il sogno mostra che, nonostante le tue insicurezze, tu riesci a procedere e a recuperare. Ma la grossa montagna di terra che ti trovi davanti e contro la quale vai a cozzare è il simbolo di un grosso ostacolo che hai di fronte (o che temi di trovarti di fronte) mentre il container sopra che prende il volo superandoti ma che, di rimbalzo, sta per schiacciarti, è l’espressione di qualcosa che non puoi controllare e i cui effetti possono arrivare a te anche di “rimbalzo”, cioè possono danneggiarti e condizionarti seppur non direttamente destinati a te. Secondo me devi riflettere su quelli che sono i tuoi timori in questo momento, su quelli che consideri “ostacoli” e pericoli. la sensazione di stare per morire con un alto grado di verosimiglianza è assai comune nei sogni e ci confronta con le incognite e le paure reali della morte, ma dal punto di vista simbolico mostra un momento in cui si è pronti per un cambiamento.Inoltre il fatto che il grande container si fermi poco sopra la tua testa e tu senta un grande calore nel corpo, fa pensare che tutto ciò abbia più lo scopo di farti riflettere su quello che stai vivendo.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno, non solo ha risposto ma è andata anche a ricontrollare il mio percorso. Come sempre grazie grazie grazie e..si vedrò di fare luce su tutto. grazie ancora
Buongiorno Marni, stanotte ho fatto un sogno che mi ha lasciata molto triste e turbata. Ho sognato che mia madre (ancora viva) moriva, lasciandomi sconvolta e sgomenta. Ne vedevo anche il corpo e partecipavo al funerale. Tuttavia mia madre continuava ad apparire sotto forma di fantasma tutte le volte in cui facevo qualcosa di sbagliato, per rimproverarmi e giudicarmi. Poi ho sognato che moriva il mio fidanzato (con il quale la relazione è zoppicante per non dire quasi “formale”) ero ancora più addolorata e soprattutto non sapevo cosa gli fosse successo, volevo comunicare con lui e non potevo, volevo andare a fare le condoglianze alla famiglia, la quale però si chiudeva in un silenzio ermetico per il dolore. L’unico sopravvissuto era un ragazzo che mi piace tantissimo e rispetto al quale sono dibattuta se lasciare tutto alle spalle e provare a conoscerlo veramente o no, ma a quel punto scoprivo che ero morta io, e avevo il dubbio che lui non avrebbe voluto frequentarmi da “fantasma”, nel senso che ero viva per lui, ma per la società ero morta, perciò non avrebbe potuto vivere una storia con me alla luce del sole e dinanzi a tutti gli altri. Grazie, buona giornata.
Buongiorno Federica io credo che questo sogno sia la conseguenza di un possibile senso di colpa per la tua recente attrazione. Attrazione che forse si scontra con i valori e le norme che ti sono state trasmesse. Il fatto che tua madre muoia ma poi si presenti per rimproverarti tutte le volte che fai qualcosa di sbagliato, significa che lei può “cambiare” nei tuoi confronti, diventare molto giudicante e non approvare quello che fai o farai. Anche per il tuo fidanzato che muore il significato è simile. Io credo che il tuo inconscio ti prospetti le possibili conseguenze legate ad un dare seguito alla tua attrazione. E qui ci sarebbe una chiusura nei tuoi confronti anche da parte della sua famiglia di lui, una mancanza di comunicazione, un non voler parlare o spiegare. Mentre la parte finale in cui tu sei morta per tutti e sei fantasma solo per questo ragazzo ( e mostra i tuoi timori di un possibile rifiuto e giudizio unanime nei tuoi confronti, un tuo sentirti isolata e criticata, ma mette in evidenza anche i tuoi dubbi su di lui su quanto può essere disponibile verso di te o sul tuo non sentirti abbastanza per lui. Non è detto che tutto ciò sia vero e che le cose vadano realmente così, ma questo sogno è l’espressione delle parti di te più ligie alle regole e preoccupate di infrangerle. Quindi sono ipotesi che forse hanno lo scopo di farti riflettere bene sulla situazione prima di prendere decisioni. D’altra parte portare avanti una relazione “formale” e zoppicante ti espone a sempre nuovi rischi ed attrazioni.
Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno. Anni fa ho sognato di camminare in salita una gradinata nel giardino della casa dei miei genitori. Davanti a me c era mia mamma. In sogno ho detto a me stessa che sarei morta a 45 anni. Ad un tratto avevo 45 anni e ho pensato “sono morta”. Poi ho proseguito dicendomi ” be non è cosi male, in effetti sono ancora viva”. Ora che sto per compiere questa età mi sto preoccupando! Grazie
Buongiorno Michela, se hai letto l’articolo sul simbolismo della morte avrai capito che nei sogni indica il cambiamento, la trasformazione. E, molto probabilmente, il tuo sogno alludeva a questo. Camminare in salita su una gradinata è un’immagine che indica un percorso compiuto mettendoci impegno, sforzo, volontà e forza ed il fatto che ci fosse tua madre a precederti fa pensare che lei sia stata un modello o un incoraggiamento o che la parte di te identificata con l’energia materna (amore, abnegazione, sacrificio) ti abbia guidato in quel momento. Mentre la frase che pronunci rappresenta il tuo desiderio di qualcosa di diverso, un traguardo che sia un cambiamento per te. Cambiamento che nel sogno si preannuncia positivo visto le tue ultime considerazioni. Inoltre anche i numeri hanno un loro significato e 4+5 è uguale a 9 (leggi articolo sul 9) che indica la chiusura di una fase ed è quindi sempre in linea con l’idea di un cambiamento. Quindi non ti preoccupare per il tuo prossimo compleanno e la boa dei 45 anni, ma rifletti su come vorresti che cambiasse la tua vita o su come sta già cambiando.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marn
Grazie mille!! Mi ha tranquillizzata moltissimo! In effetti sento l esigenza di abbandonare certi aspetti di me e di intraprendere percorsi nuovi (alimentazione, modi di pensare ecc) ma so che ci vorrà impegno! Eppure sono trasportata da nuove energie. Un caro saluto!
Potrebbe essere la morte di qualcun altro? Mia mamma è vedova e ho sempre avuto timore di diventarlo o di perdere un altro caro. Il sogno potrebbe indicare una morte di una persona a me cara e il fatto che mia madre mi cammini davanti potrebbe essere l aiuto o l esempio suo? Ora ho pensato a questa possibilità. È vero che poi in sogno sono morta e ho subito pensato che non era morte…che si continua a essere vivi… E mi ero rassicurata. Certo che questo è un incubo terribile!!
Buongiorno Michela, sembra quasi che tu voglia per forza avere qualcosa di negativo a cui pensare! Nel sogno sei tu che muori ma di fronte alla possibilità che il sogno non sia così brutto e spaventoso come temi, cominci a pensare che la morte possa essere di tua mamma o di qualcun altro. Non funziona così. E il fatto che tua mamma sia vedova non significa che sarà così anche per te. Quindi smetti di fare pensieri brutti che non ti aiutano. Quanto al fatto che li ti cammina davanti indichi l’aiuto e l’esempio suo, è esattamente quello che ho detto io forse con parole diverse. Un caro saluto marni
Vorrei aggiungere che molto recentemente mia madre ha fatto due sogni che mi riguardano. Nel primo mio padre (che purtroppo non c è più), mi porta felicissimo dei regali ed io ero altrettanto felice nel scartarli. Nel secondo mio nonna ( defunta anche lei) annuncia il fatto che mi sposo e mia madre mi vede in abito bianco con dietro mio fratello che esulta di contentezza. Potrebbe avere a che fare col mio sogno di morte dei 45 anni? Grazie e scusi per i messaggi lunghi.
Buongiorno Marni. Mi ha tranquillizzata molto leggere la tua spiegazione dei sogni di morte. La scorsa notte ho sognato di andare incontro a una morte rituale, mi sentivo come Gesù nell’orto degli ulivi. La cosa particolare è che a darmi la morte sarebbe stata una persona alla quale voglio molto bene. Eravamo molto tristi ma il pensiero che questa persona , di cui mi fido totalmente,sarebbe stata con me in quel momento mi rasserenava. Abbiamo pensato un po” insieme a come fare e c’ era molto amore, poi il sogno si è concluso andando a verificare, presso non so chi, che questo gesto fosse veramente necesario. Mi sono svegliata con una sentimento di amore e di essere amata molto forte.
Buongiorno Dea puoi dirmi qualcosa di questa persona a cui vuoi molto bene? che tipo di rapporto c’è fra di voi? Quali qualità e difetti le attribuisci? A presto marni
Grazie Marni.Con questa persona ( è un uomo) ho un rapporto di profonda connessione, cura reciproca, gioco, erotismo. Ammiro molto il suo lato maschile forte, deciso, intraprendente, ma anche nutriente e giocoso, e gli aspetti
Di attenzione, delicatezza e comprensione degli altri. Come difetti, a volte questo essere centrato sugli altri diventa eccessivo, tanto che si lascia invadere, non mette i giusti confini ( è stato per molto anche un mio problema).
Buongiorno Deanna, grazie per la risposta. Ricevere la morte in modo rituale da parte di una persona con cui hai questo rapporto di profonda connessione, significa attraversare una fase votata ad un cambiamento e ad una trasformazione in cui lui ha un ruolo fondamentale. Questo può indicare diverse cose: una trasformazione nel vostro rapporto che può diventare più stretto oppure il contrario, una separazione necessaria o un allontanamento temporaneo. La tristezza che senti nel sogno fa pensare che non ci sia, da parte tua, una completa sicurezza di quello che desideri e che tu tenda ad affidarti e lasciar decidere a lui prorpio per la stima e la fiducia che nutri nei suoi confronti. Naturalmente questi vostri preparativi di “morte” possono indicare anche un tuo obiettivo da raggiungere che viene da lui appoggiato e in cui ti senti rassicurata sempre dalla sua presenza. E’ interessante che a fine sogno si decida di andare a verificare che il gesto di morte sia veramente necessario. Questo riflette una parte di te che non ha le stesse sicurezze a livello di coscienza e forse non ha nemmeno gli stessi obiettivi, quindi forse non ritiene così necessario e fondamentale questo cambiamento.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
PS. per favore mantieni sempre lo stesso nome o nick name
Grazie mille Marni, la tua interpretazione mi risuona molto, anche se devo capire in quale direzione. Sicuramente si tratta di una persona che mi è vicina in un momento di grande cambiamento interiore ed esteriore e il sogno mi invita, credo, ad essere consapevole e responsabile delle mie scelte.
Metto like ad altri dei tuoi articoli .
Grazie, cara, per i Like. Sì, predi le mie parole come possibilità di riflessione su questo momento, per capire anche quale può essere il ruolo del tuo amico e quanto tu posso accettarne l’influenza. Che nome preferisci mantenere? ? perchè io avevo si adeanna che de ed invece per me è importante individuare subito il sognatore. un caro saluto Marni
Marni buongiorno, mi sono appena svegliato da un incubo, è difficile che io li faccia ma oggi è stata un’eccezione. Ho sognato la morte della mia ragazza. In un incidente stradale, guidavo io, lei non ce l’ha fatta. Non ricordo bene com’è successo. Mi sentivo perso, vuoto, provavo soltanto dolore. Gli amici cercavano di consolarmi, mi sono messo a piangere davanti a loro perché sì, provavo dolore, ma anche perché volevo fossero le ragazze a consolarmi, come se volessi fare colpo su di loro. (Io affronto il dolore in maniera diversa in realtà, lo faccio solo, lo tengo per me). Nel sogno sapevo di fare una cosa sbagliata. Poi mentre cammino, mi ritrovo in un’aula. Entro, c’era lo zio di Lei che faceva lezione. Entra anche Lei in aula, forse era l’anima, o magari ero tornato indietro nel tempo ( sono state le mie sensazioni). Le chiedo in lacrime di non andare, ma lei mi risponde “è troppo tardi”. E poi mi lascia tra le lacrime. Dopo questa scena mi sveglio, turbato e ancora un po’ spaventato
Buongiorno Marcos, come forse avrai capito la morte nei sogni indica il cambiamento, ma anche la perdita. Quindi anche il tuo sogno molto probabilmente mette in evidenza questi timori che sono collegati fra loro, perchè un cambiamento da parte della tua ragazza può portarti a perderla. E non è detto che questo suo cambiamento non possa derivare anche da tuoi comportamenti ( visto che nel sogno sei tu quello che guida l’automobile con cui avete l’incidente). Il fatto che nel sogno tu esprima il tuo dolore in modo evidente, piangendo come non faresti mai nella realtà, porta a galla una parte di te diversa che ha bisogno di sfogarsi in modo più plateale e che soprattutto ha bisogno del sostegno e della compassione altrui. Che usa le proprie emozioni per far colpo sul gentile sesso (che in genere ama i ragazzi che esprimono la loro sensibilità). L’ultima scena con lo zio che fa lezione e lei che, nonostante la tua preghiera di restare, dice che è troppo tardi lasciandoti fra le lacrime, conferma i tuoi timori di qualcosa che forse è accaduto fra di voi e su cui, a livello di coscienza, non ti sei soffermato. Rifletti sui tuoi comportamenti o su possibili scambi di idee e di progetti. Questa parte di te così spaventata deve aver colto, negli atteggiamenti o nelle parole della tua ragazza, qualcosa che ha dato origine al sogno. Non è detto che sia qualcosa di cui doversi preoccupare, ma deve portarti a riflettere sulla tua insicurezza e sul bisogno di conferme. Un caro saluto tanti auguri per le prossime feste e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
ps. Un sogno al giorno
Ti ringrazio Marni, scusami, allora aspetterò con ansia domani
SAlve, ho sognato che mi sottoponevo ad Eutanasia senza un motivo preciso.La prima volta era andata a ( Buon Fine ero morta) ma poi mi sono trovata viva e mi sottoponevo una seconda volta e non riuscivano a farmi morire. Quale significato puo’ avere? TANTI SALUTI E GRAZIE ALBERTA
Buongiorno Alberta, non mi dici come ti sei sentita nel sogno, quali sensazioni hai provato, sarebbe stato importante. Ti dico quello che posso compatibilmente con questa “mancanza”. Come avrai letto nell’articolo la morte nei sogni significa cambiamento ed il fatto che nel tuo sogno tu ti sottoponga ad eutanasia significa che una parte di te desidera questo cambiamento. Il fatto che, nonostante la prima volta tutto sia andato a buon fine tu ti sia ritrovata viva, fa pensare che ci siano stati tentativi che che ti hanno fatto presumere di poter ottenere ciò che vuoi, ma che si sono invece rivelati fallimentari. Sottoporsi nuovamente mentre non riescono a farti morire equivale a nuovi tentativi che non portano a nessun risultato. Devi riflettere pensando a cosa vuoi modificare dell’attuale situazione e se ritieni che non sia possibile farlo. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Salve!
Sono Sara e ho appena fatto un sogno particolare.
Non trovo spiegazioni e vorrei provare a cercarla qui: Molto brevemente ho sognato di essere morta alle 6:25 di questa mattina, nel sogno io ero nella casa di mia nonna e un signore mi stava preparando per qualcosa che non ho mai scoperto.
Mi metteva chip e codici addosso, stavamo per uscire dal bagno ed esce il discorso morte.Premetto che ero consapevole di non essere nella mia realtà, ma non riuscivo a definirlo sogno, mi capita davvero spesso di fare sogni lucidi, ma questo era completamente diverso: Sapevo di non essere nella mia realtà, ma sembrava una realtà alternativa. Lui mi ha detto di essere morta questa mattina alle 6:25, precisissimo. Spesso in queste occasioni quando mi lancio o sbatto da qualche parte riesco a svegliarmi, oggi tornavo sempre lì da lui, così mi sono convinta di essere morta davvero. Ad un certo punto mentre stavo piangendo mi sono sentita trascinare/mi sono sentita strana. E mi sono svegliata definitivamente. Che significato può avere un sogno così?
Buongiorno Sara, la morte nei sogni è quasi sempre un simbolo di cambiamento ed il fatto che nel tuo sogno ci sia questo signore che ti informa di questa tua morte in un’ora precisa preparandoti e mettendoti chip e codici addosso, a me fa pensare che ci sia un aspetto di te più maturo e preoccupato della tua crescita, che sta portando la tua attenzione sul tuo BISOGNO di cambiamento o forse su un cambiamento già avvenuto in qualche ambito e che non hai registrato di cui non sei ancora pienamente consapevole. Ma ciò che è importante è che l’uomo ti sta offrendo anche delle risorse per affrontare questo cambiamento ( i codici ed i chips che possono alludere alla comprensione di modalità comunicative diverse e a nuovi automatismi di interazione da mettere a punto). Il fatto che tu avessi la percezione di trovarti in una realtà alternativa diversa anche da quella del sogno lucido, può indicare una situazione di mancata sincronia fra fase rem e non rem che si verifica con le paralisi del sonno ( leggi cosa sono). Qui non c’è una paralisi totale, ma solo parziale, che comunque ti ha strappato dalla dimensione onirica senza restituirti a quella diurna. Io penso che questo sia un sogno che può alludere ( e forse facilitare) una fase di passaggio da un’età all’altra.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo Marni