Qual è il significato di sognare di sognare? Fare un sogno dentro un sogno, ricordarlo nel sogno che si sta facendo e tentare, a volte, di interpretarlo è straordinario ed affascinante. Il mondo dei sogni mette in scena sé stesso in una ironica autocitazione.
Sognare di sognare, sognare e risvegliarsi dentro un sogno, può ripetersi diverse volte all’interno della stessa situazione onirica.
Si sogna di ricordare un sogno mentre si sta sognando di sognare. Una sorta di ironica autocitazione con la quale il mondo onirico mette in scena la propria fumosa sostanza, allo scopo di catturare l’attenzione e puntare l’indice sull’elemento “sogno” nel suo significato più evocativo.
E’ facile immaginare come tutto ciò possa incuriosire, risucchiando il sognatore in una profondità che appare ancor più inquietante e misteriosa. se paragonata alle atmosfere di un sogno comune.
Significato di sognare di sognare
Tuttavia, sognare di sognare, come ogni altro sogno può portare a collegamenti importanti con la realtà e mostrare anche in questo modo plateale, una tendenza, forse esasperata o divenuta d’ostacolo, a sognare. Sognare inteso come perdersi in sogni ad occhi aperti, illudersi o fantasticare e come via di fuga dalla realtà.
Come avviene per ogni altro simbolo onirico le immagini che vengono ricordate in questo sogno dentro al sogno sono importanti e significative e andranno valutate per le emozioni e le associazioni che provocano, senza dimenticare però che in questa tipologia di sogni il gioco di specchi e scatole cinesi messo in scena dall’inconscio, ovvero il sognare di sognare è il primo elemento di cui tener conto.
Gioco di specchi che rimanda all’ illusione, alla finzione, a fantasie esasperate, a sogni e desideri infantili, sui quali sarà importante riflettere nell’analizzare il sogno.
E bene tuttavia non fermarsi a quest’unico indirizzo di analisi perché, se le scatole cinesi rimandano ad un contenuto che a sua volta contiene altro contenuto, anche il significato del sognare di sognare può essere legato a questo “contenuto altro” che è così nascosto ed occultato da non poter emergere in una semplice rappresentazione onirica.
L’ io onirico che sogna, che ricorda il sogno o che interpreta il sogno mentre sta sognando, riflette inoltre una tendenza presente nella vita del sognatore, una capacità di astrarsi dalla realtà, di guardare oltre il quotidiano senza però rifiutarlo, di “leggere” i segni che costellano il proprio percorso, di volerli interpretare così come avviene nel sognare di sognare.
Così che il significato di sognare di sognare può collegarsi a due polarità: alla fuga dalla verità e da tutto ciò che è oggettivo o al tentativo di penetrare più a fondo quanto la realtà ci presenta.
- Se hai un sogno da analizzare accedi a Interpretazione dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Buonasera Mari ammetto di averti appena scoperta racconto il mio sogno appena avvenuto.. O meglio sogno nel sogno non avevo nemmeno capito che stavo sognando. Mi ritrovo Nella stanza da letto con mia moglie stessi vestiti, stesse lenzuola stesso tutto. Mi dice che ha preso la bici a nostro figlio, io le dico “va bene, domani la vedo, è tardi, sono le 1.45 e domani mi sveglio alle 5..” mi giro mi metto a dormire e sogno di essere alla mia vecchia casa da ragazzino con un gatto che mi fissava da dietro al cancello (lui era fuori) assomigliava a un mix tra stregatto e il maincoon. Questo gatto mi fissava, ricordo che era sera inoltrata, e con una zampa enorme apre il cancello come se fosse già aperto ed entra.. Io con la paura stavo entrando in casa, chiudo la porta a vetri… e nulla.. Mi sveglio di soprassalto ma nonostante avevo gli occhi aperti avevo la respirazione molto affannosa e mi sono sbloccato dopo 5 secondi tipo.
Buongiorno Gabriele, questo sogno mette in evidenza due aspetti della tua vita, uno quotidiano e comune, cioè quello che vivi con tua moglie in cui parli di tuo figlio e hai consapevolezza dei tuoi doveri ( mi sveglio alle 5) ed un altro aspetto segreto e nascosto che ti viene rivelato nel sogno dentro dentro al sogno. Io credo che questo gatto che ti fissa da fuori della tua casa da ragazzino e che sembra voler entrare, sia l’espressione di qualcosa che, nel tuo passato, ha avuto un impatto traumatico. Anche la tua reazione al risveglio con la respirazione così affannosa conferma questa ipotesi. E’ possibile che questo sogno voglia far venire a galla qualcosa che è sepolto dentro di te e che forse, oggi, sei in grado di affrontare. Di più non riesco a dirti non conoscendoti e non sapendo nulla di te, ma è un sogno a mio avviso importante e da non sottovalutare. un caro saluto Marni
Durante questo sogno, fatto all’età dei 30 anni circa, come prima impressione era di rigirarmi nel letto come se fossi in stato di lievitazione, poi mi sono ritrovato sdraiato in terra a occhi aperti (nel sogno) e ho visto dei colori luminosi molto potenti e forti: rosso, giallo, verde, blu, azzurro, di tutto come se fossero state delle lampadine accecanti, era una finestra di una cattedrale, improvvisamente tutto diventò di un fortissimo unico colore BIANCO…durato abbastanza da lasciarmi impietrito e fermo senza potermi eventualmente rigirare….
Questo sogno il giorno successivo e poi in seguito mi lasciò molto impressionato, e sbigottito.
Quindi ti chiedo gentilmente una tua interpretazione in proposito. Grazie
Buongiorno Alberto, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno aggiungendo le sensazioni che ricordi di aver provato nel sogno. dimmi anche che età hai adesso.Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Buongiorno gentilissima Signora
eh si, evidentemente ho toppato nel presentarmi, pertanto chiedo scusa,e quindi proseguo con la descrizione del mio particolare sogno avvenuto all’età di circa 32 anni forse 33, ora ne ho 69 … non ricordo bene, rammento che la descrizione è esattamente quella descritta nel messaggio precedente: nel quale posto di nuovo sotto:”Durante questo sogno, fatto all’età dei 30 anni circa, come prima impressione era di rigirarmi nel letto come se fossi in stato di lievitazione, poi mi sono ritrovato sdraiato in terra a occhi aperti (nel sogno) e ho visto dei colori luminosi molto potenti e forti: rosso, giallo, verde, blu, azzurro, di tutto come se fossero state delle lampadine accecanti, era una finestra di una cattedrale, improvvisamente tutto diventò di un fortissimo unico colore BIANCO…durato abbastanza da lasciarmi impietrito e fermo senza potermi eventualmente rigirare….Questo sogno il giorno successivo e poi in seguito mi lasciò molto impressionato, e sbigottito.Quindi ti chiedo gentilmente una tua interpretazione in proposito.
Grazie
se la risposta comporta un ulteriore approfondimento sono disposto a elargire un giusto compenso,
in quanto ritengo che è regolare a chi ha esperienza e competenza. Grazie Alberto
Buongiorno Alberto, scuse accettate. Come già detto questo è uno spazio gratuito in cui metto a disposizione esperienza e competenze acquisiste a beneficio dei miei lettori, quindi non devi pagare nulla rispettando le regole di educazione, sintesi del sogno e attesa della mia risposta Se desideri qualcosa di più approfondito e da riceversi in privato, puoi accedere alla pagina di interpretazione dei sogni ( menù in alto a dx) riservata alle consulenze a pagamento. Prima di tutto ci tengo a dire che non amo molto lavorare su sogni vecchi, in quanto non so quale possa essere al presente l’utilità e anche perchè è sempre molto difficile che il ricordo sia fedele ( già non lo è nemmeno nei sogni più recenti) e che le emozioni di allora vengano ricordate. Posso però dire quello che penso considerando che il sogno è stato fatto in un momento specifico della vita, ovvero la fase di passaggio dei 30 anni.F ase che porta generalmente molta confusione, difficoltà e caos perchè è il momento di entrata definitiva nella vita adulta. Sono finite le impulsività, irresponsabilità e intemperanze adolescenziali e giovanili, ci si deve “svincolare” dalla famiglia di origine, ci si deve confrontare con il mondo del lavoro, con una relazione di coppia, con la creazione di una propria famiglia. Questo spesso è fonte di stress e anche di fatica nel definire il prorpio senso di identità e il proprio ruolo nel mondo. Nell’esperienza di sogno che tu descrivi non c’è molto da “interpretare” e nemmeno ci sono particolari simboli che possano volgere verso un possibile significato o indicazione del sogno. D’altra parte, senza sapere cosa potevi vivere allora e quali fossero i tuoi interessi, diventa molto difficile dire cose sensate. Qui abbiamo prima una levitazione, che può far pensare al bisogno di astrarsi dalla realtà poi una visione di colori che si trasformano in un unico colore bianco accecante ( difficoltà di vedere con chiarezza il futuro? incognite del futuro? esperienza legata a interessi spirituali?). Le possibilità sono molteplici, non ultima una possibile esperienza di paralisi del sonno nei suoi effetti meno sgradevoli. Oppure ad una parziale esperienza di OBE (out body experience). Mi dispiace ma non ho elementi per poter essere più precisa o dirti di più. Mi sembra tuttavia interessante che alla soglia di un’altra fase di passaggio ( 70 anni) tu ti interessi di questo sogno fatto in passarto. Prova a riflettere sugli elementi interiori presenti oggi e presenti allora. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Ciao Marni, mi sono imbattuto nel tuo sito cercando il significato dei sogni nei sogni. Mi capita abbastanza frequentemente, spesso sono incastrato anche in 3 o 4 sogni ed ogni volta che mi capita sono bloccato, non riesco a parlare ne a muovermi, quando riesco invece a muovermi è come se fluttuassi e non riesco a svegliarmi finché qualcuno sente le mie lamentele e mi sveglia oppure fino a quando riesco a liberare la mia voce. È sempre molto particolare, sembra che io sia sveglio ma non posso muovermi e ne parlare cerco di reagire a volte riesco al primo colpo quando non ci riesco mi ritrovo nella stessa situazione ma in realtà sto ancora sognando, quindi penso di essere sveglio ma poi mi rendo conto che non è cosi. Altre volte vivo l’esperienza come se mi guardassi dall’esterno, molto più raro, ma è capitato anche in questa versione.
L’ultimo risale a 2 giorni fa, 3 sogni innestati tra loro, nell’ultimo fluttuavo in giro per casa in cerca di qualcuno che mi venisse a svegliare e quando lo trovo mi guarda ma non fa nulla per aiutarmi, anche se poco dopo quella persona mi ha svegliato.
Aggiungo che ogni volta sono consapevole che sto sognando, ormai è una pratica che conosco da anni ed ho imparato a riconoscerla quando la vivo. Tu che ne pensi? Grazie mille per l’attenzione e per un eventuale risposta.
Buongiorno Salvatore, scusa il ritardo nella risposta. Quello che racconti è molto interessante e probabilmente ha un’origine neurofisiologica. Probabilmente ci sono neurotrasmettitori che agiscono in modo diverso dal solito provocando una mancata sincronia fra fase rem e non rem. La tua esperienza ha molti punti di contatto con la paralisi del sonno( leggi l’articolo per capire come si verifica) le cui cause sono ad oggi ancora sconosciute anche se si fanno diverse ipotesi sulla sua comparsa. Anche nel tuo caso però per avere una conferma su possibili cause sarebbe necessario fare degli accertamenti con elettropolisonnigrafo in un laboratorio del sonno. Quello che io posso dirti è che essere bloccato in due o più sogni cercando di uscirne può avere anche una valenza simbolica legata al tuo sentirti, nella realtà, ugualmente “bloccato” in una situazione che ti riesce difficile gestire e da cui fatichi a uscire, che e non riesci a trasformare e di sui ti senti succube. Non è detto che sia così, ma un’ulteriore ipotesi da vagliare oltre a quella (molto più valida) neurofisiologica. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno Marni, ho fatto un sogno stranissimo e ho pensato subito di cercare sul tuo sito qualche possibile spiegazione. Ho sognato dei cinesi intenti a programmare la mia mente, la mia realtà. Come se per un errore io divenissi cosciente di meccanismi che sono dietro le quinte della nostra realtà. Vivevo nel mondo fisico ma avevo questi sbalzi in una realtà parallela in cui questi cinesi cercavano di risolvere l’errore. Tra ciò che mi succedeva nella realtà, inoltre, c’erano momenti di sesso strani: una volta inizio ad avere momenti intimi con una signora che conosco, ma questo momento si interrompe immediatamente, come se ci fosse stata un’interferenza, e mi ribalta in una situazione in cui vari cinesi mi tengono ferma, mi toccano sessualmente e nel frattempo cercano di “farmi dimenticare” il loro intervento su di me, come se volessero disattivare questa mia consapevolezza di un dietro le quinte della realtà.
Mi sentivo strana, sentivo di avere la verità in tasca seppur con smarrimento e incomprensione da parte del mondo fisico, quello che noi definiamo “reale”. Piccolo dettaglio: in passato sognai che mi rapivano gli alieni e che, una volta giunta sul loro pianeta, essi assumevano sembianze umane, nello specifico di persone cinesi!
Buongiorno Marina, evidentemente i cinesi hanno un significato particolare. Ti invito quindi prima di tutto a dirmi a cosa li associ. Quali sono le associazioni che ti vengono in mente pensando ad un cinese? Inoltre…se puoi dirmelo, perchè ho la sensazione che sia collegato: tu lavori in proprio o in un ambiente in cui ci sono ruoli istituzionali? a presto Marni
Ciao cara Marni, stanotte mi sono imbattuto in un sogno molto particolare. in pratica ho sognato di sognare una parte della mia famiglia (anche componenti che non vedo da tanto) molto giovani, all’età della loro adolescenza , per di più erano cugini, qualche zio (ma anziano nel sogno) ed un mio fratello sempre giovane. Nello stesso sogno mi sono svegliato di soprassalto, ed ho trovato vicino a me, nella stanza in cui dormivo (sempre nel sogno) gli stessi componenti ma all’età di oggi, più anziani, oltre a qualche altro componente della famiglia già deceduto. Ad un certo punto esco da un balcone rientro nella stanza e sono tutti spariti con mia grande sorpresa e direi anche tristezza, in quel momento mi sono svegliato realizzando e capendo che è stato un sogno dentro al mio sogno. Mi piacerebbe sapere il significato, l’incontro comunque con la mia famiglia ricordo che è stato emozionante in entrambi i momenti del sogno. Grazie mille, ed una buona giornata. Giuseppe.
Buongiorno Giuseppe, non so quanti anni hai ma questo sogno ti proietta in un’atmosfera di nostalgia nei confronti di rapporti familiari che sono parte delle tua storia e delle tue radici e che forse una parte di te sente un po’ perduti o lasciati indietro nell’impegnativo compito di vivere la propria vita. Il fatto che molti di questi fossero adolescenti riporta anche te verso quel periodo dell’esistenza, un periodo che è ricco di possibilità, in cui tutto appare possibile e la vita è ancora tutta aperta davanti a sè. Ma risvegliarsi nel sogno e vedere le stesse persone al presente con l’età che hanno attualmente, ti confronta invece con la realtà del tempo che è passato, ti riporta al presente e ad una dimensione meno intima e familiare. infatti nel sogno esci sul terrazzo, e questa azione allude alla necessità di confrontarsi con il mondo esterno, con i ritmi diversi della socialità e del lavoro. E quando rientri non trovi più nessuno.Questo fa pensare che sia stato prorpio lo scorrere della vita ad aver creato alcune distanze non volute e che ci sia ora forse un certo rimpianto o desiderio di maggiore vicinanza. quanto al tuo risvegliarti dentro al sogno anche questo risveglio è un simbolo di consapevolezza, è come se il tuo inconscio ti abbia costretto a fare l’esperienza della realtà dei fatti mostrandoti prima una visione legata ai tuoi ricordi (piacevole e un po’ romantica ) e poi ti abbia mostrato la necessità di “aprire gli occhi” sulla realtà. naturalmente sto facendo delle ipotesi perchè questi sogni “stratificati” richiederebbero un lavoro fatto in seduta e molte più informazioni sul sognatore. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Ciao Marni, è da un po’ che non scrivo. Oggi ho voluto farlo per via della particolarità del sogno. Mi trovavo in un mondo di un videogioco (l’ho scoperto da poco e mi piace tanto). Un mondo pericoloso, ma per qualche ragione non avevo paura. Mi trovavo in una gilda, ero insieme alla mia ragazza ( alla fine siamo ritornati insieme), un amico delle superiori che non vedo da un po’ ma che mi invita sempre per giocare a calcio, e altre due ragazze, una era mia compagna dell’università e l’altra non la conoscevo. Intorno a me c’erano tante altre persone e c’era anche del fuoco che bruciava, ma, lo trovavo una cosa normale. Inizio a parlare con queste ragazze e mi raccontano i sogni che hanno fatto mentre dormivano. Magari è un po’ diverso dall’argomento trattato in questo spazio, mi scuso anticipatamente. Mi hanno raccontato di sognare di fare fotografie e l’altra di fumare. Io cercavo di capire cosa volessero simboleggiare questi sogni ( sempre mentre sognavo) ma non riuscivo a dare un significato. Ora che ti sto parlando del sogno mi è venuta in mente una scena. Nella mensa c’era una donna che mi guardava, era più grande di me, anch’io la tenevo d’occhio, aveva degli abbigliamenti tipici dell’ottocento. Mi è passata alle spalle e poi non l’ho più guardata. Magari non è un sogno particolare ma ho pensato di raccontartelo.
Buongiorno Marcos, quando si gioca a videogiochi è facile che le immagini e gli scenari onirici ne siano influenzati. La cosa importante di questo sogno è il racconto dei sogni fatto dalle ragazze, ed il tuo tentativo di capirli senza però riuscire a dare loro un significato . Il tuo inconscio ha creato una situazione di condivisione dei sogni allo scopo di mostrarti quanto sia importante per una parte di te quanto rispecchi un bisogno di introspezione, di conoscenza e forse anche di controllo, quanto ti piacerebbe riuscire a “decifrare” (così come si fa con un codice segreto). Le due ragazze possono rappresentare aspetti di te più sensibili ( infatti sono loro che “sognano”), quella che sogna di fare fotografie porta in evidenza il bisogno di cogliere significati dalla realtà, dal mondo in generale ( una richiesta esistenziale), quella che sogna di fumare esprime il bisogno di sessualità, soddisfazione e piacere. Quanto alla donna che ti guardava vestita con abiti dell’800, non posso dirti altro che probabilmente è il simbolo di una parte di te. A cosa sia legata difficile dirlo ( forse ai tuoi interessi). Come ti ho già detto quando ci sono simboli isolati e misteriosi l’unica cosa è lavorarci in seduta in un rientro guidato e creare un dialogo.
Buon giorno oggi guardavo dei particolari sul mio sogno ed ho trovato te..
Ho sognato di essere ospite in una casa non sapendo di chi fosse poi ho realizzato che ero in casa di parenti di mio marito
La casa era ricca di dettagli che cerco di avere in casa mia ma la casa stranamente era all’aperto improvvisamente ho visto che non c’era il soffitto e le porte solo pareti con mobili belli ma jn disordine
Improvvisamente arriva mio marito mi bacia mi tocca ma poi viene distratto dai suoi amici mamma e chiunque passa i sorrido ma non sono felice
Ad un certo punto decidiamo di andare via perché era arrivata l’ora di andare a casa nostra in lontananza arriva un uomo mai visto prima d’ora mi sorride e mi fa notare che ho nel piede sinistro un mocassino da uomo destro
E nel mio piede destro ho una ciabatta da uomo .
In quel momento realizzo nel mio sogno che sto sognando e mi dico dentro il sogno stesso va bene poi vado a vedere cosa significa
Non è la prima volta che sogno dentro il mio sogno o che mentre dormo sogno e sono consapevole di sognare..
Buongiorno Teresa, puoi dirmi come sono i rapporti con tuo marito ed i suoi familiari? dimmi anche come ti sei sentita quando ti sei risvegliata nel sogno. A presto Marni
Buona sera Marni!
Le scrivo per un sogno che ho fatto questa notte e, cercando un significato ho trovato il Suo sito.
Ho sognato tante persone che conosco, tutte eleganti, non capivo perché nessuno mi rispondeva se io parlavo.
A un certo punto il mio fidanzato (sapevo che era lui ma era irriconoscibile perché diventato magrissimo) mi porge un mazzo di fiori bianco, forse tulipani. Realizzo che è il mio funerale e quella che vedeva la scena era il mio spirito e non io, allo stesso tempo realizzo che era un sogno. Mi sveglio di botto, ma sono ancora in un sogno. Poi l’ho capito e mi sono svegliata veramente.
Sono rimasta con un senso di inquietudine per tutto il giorno.
Che vorrà dire? Un saluto 🙂
Salve Elisa, sognare il tuo funerale e vedere il tuo spirito che vi assiste, fa pensare che ci sia bisogno di riconoscere ed ritualizzare (onorare) un cambiamento che è avvenuto dentro di te, ma che forse ancora non ti è così chiaro e che deve ancora far emergere a livello di coscienza. Innanzitutto le persone che non ti rispondono quando parli sono l’espressione di una incomunicabilità o meglio di un sentirsi distaccata da una situazione, oppure incompresa da altri, mentre il tuo fidanzato divenuto magrissimo è, secondo me, un simbolo centrale che mostra una sua “mancanza di consistenza”, un minor peso ( a livello metaforico). E’ come se il tuo inconscio ti dicesse che lui ora ha meno spazio dentro di te e che per una parte di te è meno importante. I fiori bianchi che lui ti dona sono un simbolo di stima, affetto, considerazione, un omaggio fatto alla tua anima, ma del tutto privo di passionalità e di eros.
Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni, le volevo raccontare il sogno / incubo di poco fa. Premettendo ke ho 3 incubi ricorrenti che mi accompagnano fin da bambino quindi più o meno 25 anni in cui mi sveglio sempre nelle stesso punto è dove sin dall inizio sono consapevole di sognare stanotte a un certo punto del sogno ho pensato a un personaggio dell horror ke mi turbava da bambino, appena fatto questo pensiero mi son detto di nn pensarci se no mi sarebbe apparso è ciò conferma ke già sapevo di nn essere nella realtà. Un istante dopo mi sento afferrare x le caviglie e trascinare a gran velocità lungo vari paesaggi e pur mai vedendolo sapevo ke era lui ma sapevo anke ke nn era reale e la conferma l ho avuta riconoscendo un dettaglio di un paesaggio di un videogioco a cui ogni tanto gioco. Ricordo vividamente di aver esclamato appena riconosciuto il dettaglio “ se ciao stai calmo tanto è un sogno” è li ho iniziato a concentrarmi x svegliarmi. Piccola parentesi solitamente riconosco di sognare e negl incubi riesco a svegliarmi o concentrandomi o dandomi pizzicotti o sberle naturalmente dentro il sogno. Questa volta è stato diverso xke sentivo gli arti intorpiditi e facevo molta fatica a schiaffeggiarmi ma comunque ha funzionato. Mi sono svegliato con accanto la mia compagna quindi situazione sotto controllo e di sollievo ma nn era reale. Una forza mi trascinato giù dal letto di colpo, trascinato x terra, su per la parete e mi schiacciava con forza nell angolo tra le due pareti e il soffitto. X me questa volta era reale, nn un sogno. Nn riuscivo a muovermi, mi sentivo schiacciato, come se fossi sottovuoto, vedevo la mia compagna dall alto e volevo svegliarla, volevo aiuto ma nn riuscivo a muovere la mandibola quindi L effetto era di gridare il suo nome a bocca chiusa finché nn lo svegliata realmente e mi ha svegliato. L ho scossa, pensava che avessi avuto un ictus. Mi ha detto ke la chiamavo a bocca chiusa, che avevo gli occhi aperti e le braccia aperte, ero ad X come nel sogno in quell angolo. Mi vengono ancora i brividi a ripensarci. Ha un significato?? È normale vivere i sogni consapevoli di sognare e riuscire a interagire lucidamente in esso?? Quello strano sviluppo di sembrare di essermi svegliato dal sogno ed essere capitato in un incubo terribile ha un significato??
Attendo risposta e intanto ti ringrazio
Enrico
SAlve Enrico,sotto il form contatti chiedo espressamente di NON usare abbreviazioni da sms perchè mi provocano un caos nel mio pannello di lettura e non riesco più a leggere. Quindi se vuoi che ti dica qualcosa scrivi correttamente in italiano, usa la punteggiatura e sopratutto sintetizza al massimo per evitare un testo troppo lungo. A presto marni
Buongiorno carissima marni…. Mi piacerebbe molto se lei mi aiutasse a interpretare il sogno che ho fatto stanotte perché mi è sembrato un po strano…da premettere che sono una ragazza di 30 anni… Ho sognato di essere seduta a terra accanto a una ragazza che nn ho visto in viso e che si avvicinava una volpe marrone che sembrava ci conoscesse bene… Nel sogno ho avuto un po paura ma con la tranquillità che mi ha trasmesso la ragazza che mi era accanto lascio che la volpe mi si avvicini al punto da strusciarsi sulle mie gambe mentre la accarezzo… Dopo un po scappa via… E io mi sveglio raccontando in camera a mio marito che avevo sognato una volpe.. Ma la cosa strana è che sto ancora sognando… Perché poi mi sveglio davvero e ho capito che era un sogno dentro un sogno….. Spero di aver spiegato bene perché è molto confusionario…. La ringrazio molto se mi aiuterà….. A presto…
Buongiorno Angela, ho una domanda per te. Hai per caso una simpatia o un’attrazione per un altro uomo? a presto
Ciao carissima Marni. Mi sono imbattuto per caso in questa pagina web proprio oggi che ho fatto un sogno davvero particolare e dal quale vorrei che tu mi aiutassi a tirare fuori i possibili significati. Non ricordo molto per la verità. Per aiutarti vorrei dirti che sto passando da quasi un anno una situazione sentimentale un po’ difficile. Stavo girando sotto casa di una donna per me molto importante, prima in macchina poi a piedi, e cercavo di guardare nel suo terrazzo come se stessi cercando proprio lei. Improvvisamente mi sono ritrovato seduto in chiesa dove un venditore di rose mi ha lasciato un mazzo di rose rosa ed è uscito. Sono uscito dalla chiesa e ho visto qualcuno andare via con la mia macchina, non so chi ma erano volti conosciuti. Da questo momento inizia una sensazione di intorpidimento generale (mani piedi). Mi sono risvegliato in una casa che non conoscevo. Ma stavo sognando ancora. Appena mi sono svegliato realmente avevo una grande agitazione. Spero di averti dato informazioni sufficienti e di non averti annoiata. Ti ringrazio tanto e chissà cosa vuol dire tutto questo. Ciao Mirna, un abbraccio.
Salve Giacomo, girare sotto casa della donna che per te è importante guardando il suo terrazzo equivale a tener d’occhio i suoi rapporti interpersonali, i suoi contatti con l’esterno, cioè con altre persone. Mentre ritrovarti seduto in chiesa con il venditore di rose che ti lascia un mazzo di rose rosa fa pensare che tu abbia un gran bisogno di sicurezza e di ufficialità ( forse sempre legate alla relazione con questa donna) ma in questo momento quello che il tuo inconscio fa emergere è tanta dolcezza e tanta ma non passione. Vedere qualcuno che se ne va con la tua auto significa sentirsi defraudato di un proprio ruolo e la sensazione di intorpidimento che segue oltre la risveglio in una casa sconosciuta, sono l’espressione di un momento di grande confusione, di incertezza, di stress. E’ un sogno di difficoltà e di fatica nell’affrontare qualcosa. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno cara Marni. Come tutti gli altri, anche questo è davvero un articolo interessante per chi, come me, è sempre stato affascinato dal mondo dei sogni. Per questo volevo chiederle una cosa.
Che significato potrebbe avere il fatto di raccontare il proprio “sogno nel cassetto” mentre si sogna? So bene che forse è una domanda un po’ vaga, ma questa notte ho fatto un sogno che purtroppo ricordo a malapena. E tutto quello che ricordo sono io che racconto a qualcuno qual è l’obbiettivo che vorrei tanto raggiungere nella vita. Mi chiedevo se avesse qualche significato, che ne so, magari volto a spronarmi e a ricordarmi ciò per cui sto lavorando da tanto?
La ringrazio tanto per l’eventuale risposta che mi darà e comprendo che, senza fornirle molte informazioni, sia difficile arrivare a un’interpretazione… però purtroppo non ricordo quasi nulla, se non che ero davvero molto fiero e pieno di eccitazione quando ne parlavo al mio interlocutore. Un carissimo abbraccio e buona giornata 🙂
SAlve Matteo a me questo sembra un bellissimo sogno “motivazionale”. E’ come se portandoti a raccontare il tuo “sogno nel cassetto” il tuo inconscio volesse aiutarti a chiarirlo o, come dici tu, a spronarti e ricordare ciò per cui stai lavorando da tanto tempo. Un sogno di questo tipo indica una gran forza, ma anche il timore di perdere di vista l’obiettivo. La persona a cui racconti il tuo progetto è la parte di te che diventa “testimone”, ed il fatto che ci sia un testimone, come puoi immaginare, serve a non desistere a non dimenticarsi di quello che è importante. In bocca al lupo! Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni