Sognare bagni pubblici ripropone un repertorio onirico molto comune in cui coesiste lo stimolo ad espletare le funzioni fisiologiche che spesso non viene soddisfatto, ed il timore di esser visti in questa intima incombenza. Il sogni seguenti fatti dalla stessa persona e la relativa analisi mettono in luce il senso di insicurezza e l’incapacità di esprimersi al meglio quando si è in mezzo agli altri che spesso è la causa di questi sogni.
Cara Marni, cosa significa sognare bagni pubblici? Nell’ultimo mese li ho sognati per ben tre volte: la prima volta mi sedevo sul water, la seconda volta erano gabinetti pubblici giganteschi e le cabine non avevano le porte, così io ero nel panico, perché non sapevo come fare pipì senza essere vista.
La terza volta ero in un gabinetto pubblico dove il water aveva la ciambella nera che si allargava verso il centro della tazza, in pratica non era possibile usarlo, perchè il foro era chiuso da questa ciambellona. Grazie (B.- Verona)
Risposta a Cosa significa sognare bagni pubblici:
Sognare bagni pubblici e sentire lo stimolo a fare pipì nei sogni è molto comune e legato a ciò che nella vita va abbandonato oppure cambiato ed alle resistenze che insorgono a tale proposito.
Ti spiego meglio: usare il water equivale ad espellere dal proprio corpo escrementi, ovvero una materia che è già stata assimilata e è diventata sostanza di scarto, e, se trattenuta, può risultare tossica per il corpo.
Nello stesso modo, le esperienze della vita, le abitudini ed i modi di essere che ne conseguono ci fanno crescere, ci cambiano, ci lasciano qualcosa, ma quando la loro funzione si esaurisce, devono essere abbandonati.
E’ necessario per il nostro percorso di crescita e di maturazione avere la forza di “lasciare andare” ciò che non ha più “vitale” e buono per noi, così come facciamo giorno dopo giorno con gli escrementi.
Sognare di dover andare in bagno è legato a questo bisogno inconscio ed impellente. Quando però capita di sognare bagni pubblici senza porte che espongono allo sguardo altrui, è importante per il sognatore riflettere sui giudizi altrui e sul condizionamento che ne deriva.
Sognare pubblici è un’immagine legata al “sociale” e quando ricorre, come in questo caso, si dovrà indagare sulle situazioni in cui ci si è sentiti esposti, incapaci, o nell’impossibilità di essere sé stessi (quando si cambia si diventa “scomodi” ed incomprensibili per chi ci circonda).
Sognare pubblici, contrapposto alla paura di esser visibili in questa intima incombenza, dà vita ad un conflitto che viene vissuto con grande imbarazzo, paura o vergogna, e che si può tradurre così: voglio esprimermi fuori dall’ambito familiare, ma temo che gli altri mi giudichino per quello che sono o che ancora non sono.
La paura presente nel sogno (tu dici addirittura “sono in panico“) blocca ogni azione (e blocca anche lo stimolo del fare pipì) e nello stesso modo agisce nella realtà, bloccando ogni iniziativa.
Nello stesso modo sognare bagni pubblici e sognare di non riuscire ad usare il water, si collega ad un bisogno che non viene soddisfatto, oppure ad una situazione cambiata o superata, ma che forse non si è pronti ad affrontare, ed in cui le circostanze esterne appaiono insormontabili.
Sognare bagni pubblici o sognare un bagno che cambia forma, piccolo o grande, ma sempre inadatto all’uso che se ne deve fare, è un’immagine simbolica molto esplicita che corrisponde al non sentirsi a proprio agio con questa funzione del “lasciare andare”.
Un caro saluto Marni
- Se hai un sogno da analizzare accedi a Interpretazione dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Buongiorno Marni, ti scrivo perché ho letto la tua interpretazione del sognare bagni pubblici: a me capita spesso di farlo ma li trovo ogni volta sporchi e che non si chiudono bene. Mi capita anche di sognare di dovermi lavare in bagni comuni, tipo quelli dei campeggi, dove ogni cosa è sporca e non so dove appoggiare i saponi o l’accappatoio. Questi sogni mi lasciano sempre una sensazione di agitazione, di non risolto, perché il più delle volte non riesco né a lavarmi né ad andare in bagno. Oppure se riesco ad andare in bagno mi sporco con le pipì degli altri. Grazie per l’ attenzione. Un caro saluto.
Buongiorno Maria Grazia,le situazioni che riguardano il tuo uso dei bagni pubblici sono diverse ma riflettono tutte la tua incapacità/impossibilità, in questo momento, di compiere un adeguato lavoro di elaborazione, revisione, analisi del tuo vissuto lasciando andare ciò che non ti è più utile, che risulta obsoleto o addirittura dannoso. Di qui la tua sensazione di “non risolto”, perchè effettivamente ci sono tante cose non risolte che forse si sono accumulate e che ti impediscono di muoverti nella direzione giusta. Il fatto che il più delle volte tu non riesca a lavarti, ad andare in bagno o che ti sporchi con la pipì degli altri fa pensare che i tuoi bisogni non siano mai soddisfatti e tu sia troppo facilmente coinvolta nei bisogni altrui. Inoltre, il fatto che questi bagni siano per lo più pubblici fa pensare che tu non possa rivendicare uno spazio privato e comodo in cui stare sola ( e bene) con te stessa. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Grazie Marni! Mi hai dato un ottimo spunto su cui riflettere. Un caro saluto! Maria Grazia
Salve, le racconto il sogno: è notte, barcollo nel buio per trovare un bagno pubblico poichè sento di dover fare pipì. Arrivo alla mia scuola elementare (davanti casa) e busso a varie porte all’interno dell’edificio ma nessuna si apre. Giungo ad una cantina, una sorta di magazzino dove vi è un water ma, rimango sorpresa dall’enorme quantità di frutta e verdura rigogliose e fresche che lì vi sono. Ad un certo punto da una scala scendono dei miei parenti ma non vedono che sono lì.Grazie mille.
Buongiorno Clarissa, riesci a fare la pipì nel sogno? Come ti senti quando vedi i tuoi parenti? Quali parenti sono? che rapporto hai con loro? A presto marni
Buonasera cara Marni
Ho sognato di essere in bagno pubblico davanti ad uno specchio ad un certo punto ho avvertito come un terremoto, sul pavimento del bagno si sono formate della crepe e usciva dell’acqua
Buongiorno Omar, direi che c’è un’evoluzione rispetto al tuo ultimo sogno in cui avevi la vista annebbiata. Qui sei davanti ad uno specchio in un bagno pubblico e questo significa che in questo momento sei in grado di vedere con chiarezza aspetti di te che agiscono nel “pubblico” cioè nella tua vita sociale. Guardarsi allo specchio è un atto di introspezione profonda ed equivale alla necessità (e capacità ) di conoscersi. Il fatto che tu avverta un terremoto e si formino delle crepe sul pavimento, fa pensare che questo sia un momento di cambiamento in cui alcune tue sicurezze vengono destabilizzate: ciò che prima era una certezza ora non lo è più. Pensa a cosa è il pavimento: il luogo su cui noi posiamo i piedi e che ci dà la sicurezza di poter camminare. Un pavimento crepato è l’immagine di una base sicura che viene minacciata e l’acqua che esce dalle crepe indica le emozioni che forse hanno contribuito a questa destabilizzazione o che ne sono una conseguenza. Tanti auguri per queste feste e per il nuovo anno, un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
grazie Marni in questo periodo ho un intensa attività onirica, legata molto probabilmente ai cambiamenti che sto vivendo
sono sempre stata una persona particolarmente sensibile, razionalmente “blocco” ma si fa sentire tutto in onirico
Buone feste anche a te
Buonasera Marni, le scrivo perché la notte scorsa ho fatto un sogno che non facevo da molto tempo. Ho sognato di dover usare un bagno pubblico e di non trovarne uno di pulito. Anche in passato avevo sognato di cercare un bagno, di girare per l’università o luoghi che non riconoscevo alla ricerca di un bagno, ma erano tutti sporchi o inutilizzabili. Ieri notte ho rifatto il sogno dopo molto tempo ma con un preambolo nuovo: avevo partorito da poco, ricordo la gioia di tenere in braccio un bimbo appena nato. E poi il dover cercare un bagno pulito che dovevo usare al più presto a causa del ciclo. La sensazione che mi ha lasciato è quella di disgusto pervla sporcizia e ansia per non riuscire a trovarne uno di utilizzabile. Cosa potrebbe significare? Grazie, Monica
SAlve Monica se hai letto l’articolo avrai capito che sognare bagni pubblici ha a che vedere con la vita sociale e, quando i bagni sono sporchi e inutilizzabili, signifca che sentiamo di non avere sbocchi, di non potere esprimere ciò che ci dà fastidio e ci fa male, di non essere “comodi” nella nostra vita in mezzo agli altri. In questo tuo sogno però hai appena partorito e sei felice di tenere in braccio un bimbo appena nato, questo significa che hai realizzato qualcosa, che sei riuscita a portare a temine un progetto, oppure che una nuova parte di te è venuta a galla e ti senti diversa. Ma in questa situazione cercare un bagno pulito e non trovarlo, riporta a ciò che ho detto prima: impossibilità di includere questa nuova parte di te o questo traguardo o successo nella tua realtà sociale. impossibilità di soddisfare i tuoi attuali bisogni e necessità, avere intorno un ambiente che forse ti disgusta allo stesso modo del sogno. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni