Questo articolo prende in considerazione il significato di cadere e precipitare nei sogni e della instabilità fisica e mancanza di controllo che riflettono un’analoga instabilità, incertezza e paura presenti nella realtà del sognatore.
Le immagini di cadere e precipitare nei sogni sono assai frequenti e legate ai paesaggi onirici più disparati.
Possono essere cadute da burroni o sentieri in montagna, cadute da terrazzi e finestre oppure incidenti in cui si precipita con l’automobile.
Spesso questi sogni hanno una connotazione di grande realismo al punto che il sognatore arriva a pensare: ” Ecco, sono veramente finito, questa è la morte “.
Fino ad un risveglio improvviso in cui si si mescolano il sollievo per la consapevolezza di aver sognato e l’ angoscia per le emozioni che provate.
La quota di sorpresa ed imprevedibilità connessa all’azione di cadere e precipitare nei sogni è qualcosa che contrasta con la nostra sicurezza di esseri umani ben piantati al suolo, animali bipedi che con la terra hanno una stretta relazione, che sulla terra camminano e s spostano, e per i quali ogni cambiamento da questo stato, ogni “caduta” può risultare pericolosa o fatale.
[the_ad id=”15888″]
La mancanza di controllo, l’inarrestabilità, l’irreversibilità connesse al cadere e precipitare nei sogni sono qualcosa che terrorizza, che viene vissuto come un vero incubo, una destabilizzazione, una minaccia.
Simbolismo del cadere e precipitare nei sogni
Il senso negativo del cadere e precipitare nei sogni e nella realtà, si rifà al mito della caduta degli angeli ribelli, alla perdita dello stato di grazia di Adamo ed Eva nel paradiso terrestre e al mito di Icaro che, volando troppo vicino al sole, perse le sue ali di cera, e precipitò.
Allegorie di una aspirazione umana a volere di più, conoscere, ottenere, “salire”, non accontentarsi, per rovinare poi verso il basso a confrontarsi più realisticamente con il proprio orgoglio e la propria presunzione.
In questi miti ed in queste immagini convivono le polarità che sono fondamenta della vita: l’alto ed il basso, il bene d il male, il coraggio e la paura, il potere e la vulnerabilità, lo spirito e la materia.
Polarità che da sempre condizionano la struttura psichica dell’uomo e che nell’inconscio collettivo dell’uomo moderno trovano nuove forme ed immagini creative.
Significato di cadere e precipitare nei sogni
Cadere e precipitare nei sogni è fonte di grande spavento e riflette ansie e paure del sognatore rispetto a qualcosa che nella sua vita ha assunto una posizione “elevata” o che sta sfuggendo al suo controllo, qualcosa che lo pone in una pozione unica e desiderabile, ma che teme di perdere.
Può essere lo stato sociale, una posizione di prestigio ottenuta, un obiettivo a lungo perseguito e raggiunto. I sogni in questo caso lo mettono di fronte a tutta la paura (che forse di giorno tiene sotto controllo) della simbolica caduta: rovina economica, disonore, fallimento, delusione, cambiamento repentino.
Ma cadere e precipitare nei sogni può confrontare il sognatore anche con l’opinione che ha di se’ stesso, con la sua presunzione o il suo sentirsi superiore, con il perseguire obiettivi sproporzionati alle sue forze e capacità.
Come dice Jung: ” Coloro che mancano di realismo o che hanno un’opinione di se’ troppo alta, o che fanno dei progetti grandiosi senza alcun rapporto con le loro reali capacità, sognano di volare o di cadere” ( C.G.Jung – L’uomo e i suoi simboli- Longanesi Mi).
Ma cadere e precipitare nei sogni può riflettere, al contrario, la mancanza di fiducia in se stessi, i giudizi del proprio Sè critico per il quale non si è mai abbastanza: non si riescono a mantenere le posizioni raggiunte, si scivola costantemente verso il basso, verso l’incapacità e la mancanza di risultati nell’impossibilità di fare e di “essere”.
Sarà importante quindi, nel momento in cui cadere e precipitare nei sogni divenga frequente, imparare a farsi le giuste domande:
- Rispetto a chi, o rispetto a che cosa, sono salito troppo in alto?
- C’è qualche aspetto della mia vita che non sto affrontando con “i piedi per terra”?
- In che cosa devo essere più realista?
- Sto esagerando o amplificando qualche aspetto della mia vita?
- Cosa temo di perdere?
Cadere e precipitare nei sogni. Le immagini più frequenti
Sognare di cadere e precipitare spesso è l’inizio di un sogno lucido, ecco allora che la paura, incertezza, destabilizzazione viene compensata dalla capacità del sognatore di rimediare, di interrompere la caduta e di volare mettendo in atto una abilità onirica che diventa il simbolo di un’analoga abilità che va riconosciuta in sé stesso e che può integrare ed utilizzare nella propria realtà.
Le immagini oniriche legate a cadere e precipitare nei sogni sono veramente tante ed è impossibile prenderle in considerazione ed analizzarle tutte per la diversità di significati che ne possono emergere.
Ad esempio sognare di cadere in un pozzo sarà molto diverso dal sognare di cadere dall’alto di un castello. Nel primo caso il sogno ci porterà a indagare su una situazione senza via d’uscita associata a paura e solitudine, a reminiscenze antiche del canale vaginale durante la nascita, mentre il secondo ci metterà di fronte ad una ferita narcisistica, ad orgoglio calpestato, ad una delusione o alla destabilizzazione di Sé primario della personalità.
Nello stesso modo, sognare di cadere in un burrone sarà diverso dal sognare di cadere per le scale o da sognare di cadere dalla finestra di casa.
Il burrone nei sogni richiama il senso di vuoto, l’incidente improvviso, il pericolo dell’ignoto sempre in agguato, il buio dell’irrazionalità, tutti aspetti insiti nella natura dell’essere e nel ciclo stesso dell’esistenza, mentre sognare di cadere per le scale appare legato più ad un incidente di percorso o associato ad un fatto specifico occorso, ad una propria difficoltà o alla inconscia paura di realizzare e di ottenere dei risultati.
Sognare di cadere dalla finestra o dal terrazzo fa pensare al timore di un’apertura verso l’esterno, alla vita e relazioni sociali che forse spaventano, preoccupano o che vengono avvertite come pericolose.
Sognare di cadere nel vuoto, può testimoniare un’ansia molto forte per l’ignoto, per l’oscurità inconscia, le profondità occulte e sepolte in Sé che possono essere il simbolo del futuro e della morte, timore quindi per ciò che non si conosce, per l’ombra che può inghiottire, per i processi mentali incontrollati. Paura della pazzia. Sono sogni che possono arrivare in momenti di grande stanchezza e stress mentale.
Sognare di cadere dall’alto può provocare sensazioni fisiche molto forti ed un immediato risveglio a cui si associano a volte movimenti muscolari incontrollati dei piedi e delle gambe chiamati spasmi mioclonici, o la sensazione di ripiombare nel corpo fisico dopo esserne usciti tipico delle O.B.E (out of body experience)
Cadere e precipitare nei sogni può essere associato anche al timore di una mancata potenza sessuale, alla masturbazione e alle polluzioni notturne maschili e possono accompagnarsi a forti sensazioni fisiche quali vertigini e nausea spia di possibili reali malesseri: disturbi dell‘orecchio interno o blocchi digestivi.
Malesseri che, grazie alla coerenza delle immagini, azioni e sensazioni oniriche vengono trasformati in sogno così da salvaguardare il sonno del sognatore.
[the_ad id=”15891″]
Caro lettore se hai trovato questo articolo utile ed interessante ti chiedo di ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:
CONDIVIDI L’ARTICOLO
- Se hai un sogno da analizzare accedi a Interpretazione dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Testo ripreso ed ampliato da un mio articolo pubblicato sulla Guida Sogni Supereva nel novembre 2005
Ti è piaciuto? clicca per il tuo MI PIACE
Buongiorno Marni vokevo raccontarti un sogno che ho fatto stanotte. Ho sognato che io sono caduta a terra mentre stavo camminando per strada.e poi sono venute 2 sconosciuti e mi hanno aiutata ad alzarmi. Cosa significa? Grazie mille
Buongiorno cara, dimentichi sempre di dirmi cosa hai provato nel sogno. ad es. quando sei caduta nel sogno che dopo quando ti aiutano a rialzarti. Sognare di cadere a terra mentre si cammina fa pensare a qualcosa che può aver bloccato il tuo percorso di vita ( quello che stai vivendo): un ostacolo oppure un imprevisto, un incidente di percorso che modifica quello che fai o che senti. Gli sconosciuti che aiutano a rialzarti sono invece le parti di te che reagiscono subito alla situazione e sanno darti l’energia di cui hai bisogno per andare avanti.Quindi direi che è un sogno positivo che ti mostra le tue risorse interne. Un caro saluto Marni
Ciao Marni hai ragione. Ma diciamo che quando sono inciampata nel sogno ero preoccupata perché poi sarei arrivata tardi a dove dovevo andare ( che però non mi ricordo a dove ero diretta) ed ero anche preoccupata che mi fossi fatta qualcosa. E poi a un certo punto sono venute 2 persone ad aiutarmi. Grazie
Buongiorno Alfonsina allora il sogno ti sta anche dicendo che gli incidenti di percorso capitano più facilmente quando sei preoccupata e distratta ( e non attenta a quello che c’è fuori) ma che di mezzo c’è una tua responsabilità perchè hai fatto tardi ( quindi non sei hai prestato attenzione ai tempi). Valuta anche questo aspetto. Ciao buon sabato Marni
Buonasera. Sono andata in ferie a casa di un figlio. .Lui sogna che una delle sue figlie ormai maggiorenne che nel sogno era piccola non riconosce chi delle 3 fosse cade dalla finestra di casa mia e che io x prenderla cado con lei. Si sveglia spaventato . Con una di queste nipoti ,quella con cui avevo un rapporto di grande complicità , unione ,in quei giorni abbiamo discusso molto. Ed io sono rimasta tanto delusa. Adesso dopo le discussioni con la nipote e la sofferenza arrecatami il sogno di mio figlio raccontato al mattino mi sembra c entri qualcosa.Cordiali saluti Marni. Grazie se vorrai rispondermi
Buongiorno Grazia, grazie per avermi spiegato bene cosa è accaduto perchè questo mi ha permesso di contestualizzare il sogno di tuo figlio e di dargli una spiegazione. Sono d’accordo con te sul fatto che il sogno di tuo figlio c’entri con quello che è accaduto. Vedere la figlia quasi maggiorenne che nel sogno è ancora piccola significa che tuo figlio la considera ancora immatura, in crescita, la vede ancora bisognosa e vulnerabile. Vedere che cade dalla finestra di casa tua è immagine metaforica di quello che è realmente accaduto nel rapporto con tua nipote: la sua caduta indica la tua delusione. E vedere che per prenderla cadi con lei, rappresenta probabilmente il dolore di tuo figlio nel vedere che anche tu “precipiti”, cioè che tu forse ti sei messa allo stesso livello della nipote o il timore che, a causa di queste discussioni che avete avuto, lui possa “perdere anche te” e che qualcosa cambi nei vostri rapporti.Mi dispiace molto e capisco quello che puoi provare, ma devi pensare che i ragazzi quasi maggiorenni hanno delle “sicurezze” che chi ha già vissuto non ha più. Sanno tutto loro. 🙂 Ed è giusto così. Se così non fosse non avrebbero la forza di guardar e avanti e di vivere. Forse questo può aiutarti a capire tua nipote e a scusarla. Ma non so nulla di ciò che ha provocato le vostre discussioni e quindi ti chiedo scusa se le mie parole vanno in direzioni molto lontane da quelle che hai vissuto. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Grazie carissima. Il mi piace e’ meritatissimo
Ciao, cara Marni. Mi sono da poco svegliata da un sogno che mi ha turbata. Nel sogno era notte e passeggiavo con degli amici per strada. All’improvviso mi sembra di inciampare in qualcosa e cado per terra. Mi risollevo meravigliata. Come mai sono caduta? C’era qualcosa per terra? chiedo agli amici alle mie spalle. Nessuno ha visto niente, non c’era niente. Rimango lì frastornata e stupita. Come ho fatto a inciampare senza che vi fosse nulla per terra? Colpa della strada sconnessa? Probabilmente. Nel cadere, avevo anche sentito un rumore: guardo nella borsetta e vedo che si è lesionato uno specchietto da trucco. Segue la seconda parte del sogno nell’articolo sul vento. a presto
Buongiorno Beba, io credo che questa prima parte del tuo sogno si riferisca a possibili problemi che hai avuto, a reali “incidenti di percorso” che ti forse ti hanno messo in difficoltà e di cui ancora oggi fatichi a trovare la ragione. Come mai sei caduta? Ti chiedi nel sogno. Questo equivale a cercare di trovare una causa e un colpevole esterno per le tue difficoltà, tanto è vero che pensi sia stata colpa della strada sconnessa . L’unica cosa che non ti viene in mente è che la causa sia dovuta a te, che sia dipesa da te. Ma ci pensa il tuo inconscio a ricordartelo perchè lo specchietto da trucco lesionato che trovi nella borsetta ti offre la direzione in cui guardare. Lo specchio è un simbolo introspettivo e averlo lesionato significa che qualcosa dentro di noi non ha funzionato a dovere, che c’è stato un disequilibrio o un conflitto interno che ha condizionato il nostro percorso. E naturalmente tutto ciò ( il tuo piccolo incidente) ha condizionato anche la tua sicurezza e l’immagine che hai di te stessa.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Grazie, Marni. Perfetta come analisi, direi. Mi dice tantissimo e mi aiuta a riflettere! Ricambio più che volentieri con un MI PIACE. Un abbraccio e ci sentiamo sull’altra pagina per il seguito del sogno.
Gentile Marni, complimenti per questo suo blog così professionale, la ringrazio moltissimo per la sua generosità nel mettere a disposizione il suo impegno, la sua professionalità e sensibilità per gli altri. Lei ha come un dono e le sue interpretazioni sono sempre rivelatrici.
Le scrivo perché stanotte ho fatto un sogno lungo e forte con un’immagine finale che volevo raccontarle:
Dalla mia finestra di casa un insieme di materassi uniti crea un onda versa il basso che collega il mio palazzo con quello di fronte. Ci sono dei ragazzi che fanno festa ma io ho paura perché é pericoloso. I materassi non sono uniti bene. Qualcuno potrebbe precipitare. Infatti un ragazzo sconosciuto cerca di fare un salto, forse per raggiungere il mio palazzo, ma precipita lentamente e mentre lo fa io dico “mi dispiace mi dispiace mi..” mentre lui dice “nooo”. Corro giù per vedere cosa è successo e il ragazzo si è trasformato in due ragazze, una morta completamente sfigurata e l’altra vestita di bianco con i capelli biondi raccolti come una principessa che sembra dormire e potersi risvegliare.
La ringrazio ancora infinitamente per il suo tempo, ancora complimenti. Ho messo un like al suo articolo. Un caro saluto, Giulia
Buongiorno Giulia grazie a te per l’apprezzamento al mio lavoro.Il tuo sogno è piuttosto complicato e pieno di immagini simboliche sulle quali dovrei soffermami facendo continue domande, per cui ti dico quello che posso cercando di fare un’integrazione e una sintesi da cui dovrai trarre da sola gli opportuni collegamenti con quello che stai vivendo. Il tuo palazzo unito ad un altro da una serie di materassi uniti, fa pensare che ciò che fino ad ora ti ha collegato ad un’altra situazione sociale (lavoro, oppure amicizie), sia stato relativamente “comodo”, che tu avessi un “salvagente” (simbolico) a tuo supporto. I materassi sono infatti una superficie morbida su cui, anche cadendo, non ci si fa male. Ma ora nel sogno non sono più ben uniti e questo collegamento è diventato difettoso e pericoloso. Questo significa che alcune sicurezze sono venute a mancare. Nonostante ciò, il ragazzo sconosciuto (una parte di te più impulsiva e irriflessiva) tenta di saltare, cioè ignora questo cambiamento e cerca di aggirare il problema. E la sua caduta indica che questa impulsività e questo tentativo non è opportuno. Il ragazzo caduto che si trasforma in due ragazze di cui una morta e sfigurata e l’altra tipo principessa che dorme, sembra indicare che la motivazione, l’impulsività ed il coraggio che forse hanno caratterizzato una tua azione, non hanno avuto successo e hanno lasciato il posto solo ad una grande vulnerabilità, forse a demotivazione e mancanza di energia, oppure a desiderio di soccorso. La ragazza vestita di bianco con i capelli biondi raccolti come una principessa e che dorme, è probabilmente un’energia che ancora deve attivarsi dentro di te, ma che per ora ha caratteristiche di grande fragilità. Sembra più una promessa verso il futuro con la capacità, forse, di avere uno scopo ben preciso a cui votarsi e la forza necessaria per perseguirlo.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Ciao,io stanotte ho sognato di essere in macchina con un’amica che era alla guida.mentre parlavamo la strada finisce e cadiamo in mare.non ricordo altro.che vuol dire?
Grazie mille
Buongiorno Nila, puoi dirmi qualcosa di quest’amica? che rapporto avete? che tipo è lei? Che qualità e difetti ha? Dove stavate andando? Come ti sei sentita nel sogno? quali emozioni hai provato? Attendo che tu risponda a tutte queste domande A presto marni
Buongiorno Marni, stanotte ho sognato di essere in auto con mia mamma e mia sorella. Era notte. Stavamo cercando l’ingresso dell’autostrada, che non si capiva dove fosse. Comunque continuiamo su una strada secondaria, deserta e non illuminata. L’auto prende velocità, mi accorgo che siamo finite in una zona off limits, ma ormai L’auto è fuori controllo. Finiamo contro una rete di protezione che si rompe e precipitiamo dal burrone sotto cui c’è il mare. L’unica cosa che posso fare è abbracciare mamma e sorella è dir loro: “vi ho voluto bene”. Cadendo mi sveglio, senza mai raggiungere l’impatto. La cosa curiosa è che alla guida era un continuo alternarsi tra me e mia mamma. Esempio mentre arriviamo alla rete guida lei, ma cadendo sono io al volante.
Grazie
Buongiorno Laura, mi dici qualcosa su tua mamma e tua sorella? Che rapporti hai con loro? che qualità e difetti hanno? Avete problemi da affrontare insieme? A presto marni
Buongiorno Marni, grazie per avermi risposto. Dunque cercherò di riassumere. Ho sempre avuto un legame molto stretto con mia mamma, finché ho capito che era un legame non del tutto sano. Mi sono sempre presa più responsabilità del dovuto e ho sempre fatto anche la parte dell’amica, della confidente e non solo della figlia. Arrivata a questa consapevolezza (da circa 1 anno) ho iniziato mio malgrado a provare risentimento e un grande dolore. Ho intrapreso un percorso di psicoterapia da cui è emerso forte il bisogno di staccare il “cordone ombelicale”. Sto lavorando molto su me stessa, ma ancora non mi sento pronta a perdonare. Abbiamo avuto una violenta discussione qualche mese fa. Ora sicuramente il rapporto tra di noi è cambiato, non è più stretto come una volta. Io mi sento di vivere la mia vita senza dover sempre giustificare le mie decisioni. E mi piacerebbe che anche lei facesse così. Mi piacerebbe vederla serena e felice. Ha sempre chiesto tanto da me e io finora ho vissuto per non deluderla, facendo del male a me stessa.
Con mia sorella, più piccola di me di 7 anni, non ho mai avuto un rapporto stretto. Le voglio bene ma ho sempre fatto fatica ad andare d’accordo. Forse il nostro rapporto è il riflesso del rapporto che c’è sempre stato tra i miei genitori. E in questa relazione tumultuosa io ho sempre dovuto tenere la parte di mia mamma, pena le sue rimostranze e conseguenti sensi di colpa.
Buongiorno Laura grazie per tutte queste informazioni che sono necessarie per poter contestualizzare questo sogno. innanzitutto il fatto di non trovare l’autostrada è significativo perchè indica l’incapacità/impossibilità di trovare una via semplice e “diretta” per affrontare il vostro rapporto.Infatti, essere in auto con tua mamma e tua sorella allude alla relazione con loro, ed alle modalità in cui si è articolata. E la “strada secondaria, deserta e non illuminata” indica le interazioni ( forse anche automatiche) che avete utilizzato. L’auto che prende velocità e la zona off limits, con l’auto che ormai è fuori controllo, probabilmente allude alla grossa discussione che c’è stata, oppure alla mancanza di controllo e di consapevolezza nel vostro modo di comunicare. La rete di protezione che si sfonda e fa sì che l’auto finisca in mare è la rappresentazione simbolica di una forma di controllo che in passato forse ha impedito che emergessero temi scottanti e difficili da sostenere, controllo anche sulle emozioni troppo intense ed istintive. Questa volta il controllo viene aggirato e c’è una sorta di destabilizzazione degli equilibri precedenti che, se da un lato ti ha dato la possibilità di sfogarti, dall’altro ti mette in contatto con sentimenti e legami che sono innati e di cui non puoi liberarti. Di qui il vostro cadere in mare insieme mentre sei tu a guidare, e di qui la tua attestazione di amore per queste due persone. Quindi come puoi capire il sogno riflette quella situazione che probabilmente ha ferito e preoccupato la parte di te che è sempre stata la “brava bambina di mamma”, che l’ha accontentata e che ha preso le sue parti. Devi pensare che questa parte di te è sempre presente anche se stai lavorando su di te e che non è possibile eliminarla, ma farla parlare sì, permetterle di esprimere le sue motivazioni, i suoi sentimenti, le sue ragioni, le sue paure (cosa che probabilmente stai facendo con il tuo psicoterapeuta). Solo così potrai affrancartene e tagliare il cordone ombelicale trasformando il rapporto e facendo sì che sia l’amore ad unirvi e non il bisogno di colmare i bisogni reciprochi. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno e buona domenica Marni da quanto tempo non ti contatto. Come stai? Spero bene. Ti contatto per spiegarti il mio sogno di stanotte ho sognato che c’era una casa molto grande con il tetto a mansarda e c’era un giardino fuori. Prima di vedere questa casa mi ero messa in contatto per telefono con una donna anziana la proprietaria e me la mostra. Quando mi mostra il terrazzo di sopra c’è una affacciata un po’ pericolosa. Cosa succede? Noto una coppia polacca giù stesso dal terrazzo che mi chiede un po’ di pane a piccoli pezzi e lo getto giù dall’alto poi mentre mi sporgo affacciandomi vado giù, ma senza morire e senza toccare la testa a terra ma con i piedi all in piedi che mi sorprendo dicendomi come è possibile che non sia morta, mi girava solo la testa e avevo dolore al collo. Che significa Marni
Buongiorno Rita, piacere di risentirti. Sto bene grazie. Non ho ben capito la parte finale del tuo sogno che invece mi sembra molto importante. Dici che cadi “con i piedi all’ in piedi”…che significa? che non cadevi a testa in già ma con i piedi in basso? Mi fai sapere ? A presto Marni
Si bravissima Marni come quando scendi da un tavolo rimasi allinpiedi senza stare stesa
Buongiorno Rita, grazie per la risposta. Hai presente quando si dice “cadere in piedi”? Nel senso di affrontare qualcosa di difficile senza avere dei danni o addirittura avendo dei vantaggi? Ecco, l’ultima scena del tuo sogno sembra alludere a questo, un “cadere in piedi” ( cioè non avere nessun problema) mentre offri piccoli pezzi di pane a qualcuno, cioè mentre compi un gesto di generosità verso qualcuno che non conosci e che ti è estraneo.La coppia polacca infatti rappresenta una incognita, qualcosa /qualcuno che ti è sconosciuto e di cui non sai nulla, ma che ti chiede aiuto. Devi quindi riflettere su questa richiesta di aiuto che arriva fuori dal tuo ambiente e da ciò che già conosci. Forse è qualcosa di reale considerando le richieste per i profughi di guerra o forse solo il bisogno di dare più spazio a parti di te che ancora non conosci bene ma che sembrano legate al tuo futuro. Mentre la prima parte in cui visiti la casa grande sotto la guida della donna anziana ( parte di te più matura e saggia) secondo me riflette o un desiderio di casa reale oppure una visione di quella che sei adesso a livello di personalità. quindi considera se questa casa ti piaceva o meno, come ti faceva sentire stare lì. E0′ interessante l’immagine di “affacciata” un po’ pericolosa. Può riferirsi a qualche contatto con l’esterno che non ti convince o che reputi non sicuro( può riferirsi anche agli aiuti di cui parlavo sopra.
Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buon pomeriggio a te Marni.Come stai?Oggi pomeriggio ,mi sono sognata,una cosa ,strana.Ero indietro,al bancone,del bar di mio cugino,e avevo la testa,e tutto il resto ,che non aveva forze e come ,quando sviene,e sono caduta a terra,ma non riuscivo,ad alzarmi.Nel cadere ,ho visto avevo spento il frigo dei dolci e tirato un filo.Vedevo mio cugino che mi passava d’avanti,senza aiutarmi ad alzarmi.Nel sogno,non ero,spaventata, ero tranquilla, e quando,mi sono svegliata, ero tranquilla. Spero ,premetto che da oggi,ho seguito il tuo consiglio,di togliere tutto,quello di dolce(torta),illusioni ed aspettative ,che mi illudono.Buon lavoro a te.Grazie per quello,che fai,per me.Chiara.
Buongiorno chiara, Avere queste sensazioni svenimento di debolezza e di mancanza di forze nei sogni è molto spesso legato ad una reale situazione di stress e di debolezza. per cui prima di tutto devi prenderti cura di te. Cadere e tirare un filo che spegne il frigo dei dolci fa pensare che a questa debolezza o stress si colleghi una ulteriore perdita di piacere e di vitalità. E tuo cugino che passa di lì e non ti aiuta riporta l’attenzione sul tema di cui abbiamo parlato più volte , ovvero la difficoltà di contatto e comunicazione con le persone della tua famiglia. Nel sogno sei in questo bar di tuo cugino e questo ci dice che forse anche questo ambiente Non contribuisce al tuo benessere. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao marni e buona giornata, volevo raccontarti il sogno che ho fatto stanotte. Ero con mio marito lui avanti ed io dietro di lui, c’era una scala ripida che scendeva,lui scendeva le scale correndo ed io dietro di
lui anche,mi ricordo che mentre le scendevo correndo avevo paura di inciampare, quando siamo alla fine della scala l’ultimo gradino lui scivola e batte la schiena, ma subito si rialza,io gli chiedo:cosa succede ti sei fatto male? Lui mi dice:no no nulla ho toccato solo un pochino la schiena ma nulla. Poi mi sono svegliata. Le scale nn le ho mai viste, nn sono di casa mia o di un posto che conosco,erano ripide e strette, ti ringrazio ciao
Salve Maria è un sogno legato ad una tua insicurezza riguardo a qualche aspetto della vita in comune con tuo marito. Vedere lui ch e corre in discesa fa pensare che una parte di te tema per lui, per qualcosa che sta facendo ( o NON facendo) ma questo marito del sogno può anche essere simbolo della tua/vostra sicurezza familiare e quindi di possibili problemi che tu avverti. Il fatto di correre dietro a lui avendo paura di inciampare conferma quanto ho detto prima riguardo a possibili timori. Lui che scivola cade e batte la schiena ma subito si rialza e non si è fatto nulla, forse ha lo scopo di tranquillizzare le tue ansie mostrandoti che anche dovessero esserci dei problemi forse non sono irreparabili o così gravi. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno Marni, stanotte ho sognato che ero in auto con mia sorella, che guidava, e mia mamma. Ad un certo punto mi accorgevo che l’auto, una vecchia bmw rossa che era di mia mamma nel 96 e passata poi a me per qualche anno dal 2011 al 2014, andava più veloce e senza controllo finché sul ciglio della strada andava dritta verso il vuoto. In quel momento ho capito sarebbe precipitata e , sempre nel sogno, ho fatto in modo di svegliarmi per non subire la paura della caduta. Come posso interpretarlo? Grazie.
Salve Linda, ho bisogno di qualche informazione. Chi guidava l’auto? Il periodo in cui l’hai usata tu corrisponde a qualche cosa di particolare che hai vissuto? Ad esempio una relazione o progetto lavorativo…In questo momento hai una relazione o hai nuovi stimoli lavorativi o progetti? A presto marni
Buonasera e grazie! L’auto nel sogno la guidava mia sorella. Quando guidavo quell’auto è stato un periodo in cui mi ero da poco fidanzata, facevo un lavoro che non mi piaceva e mi erano cominciati gli attacchi di panico. In questo periodo sono sposata, ho un progetto lavorativo da me creato e pronto a decollare, struttura presa e tutto il resto. Si è sospeso causa covid e mi manca solo una risposta per un finanziamento, ma conto di iniziare a settembre
Buongiorno Linda, grazie delle informazioni. Ti ho fatto queste domande perchè quest’auto è il simbolo di qualcosa legato alla vita sociale e in questo sogno richiama quel tempo passato in cui eri tu a guidarla. E da quello che mi hai detto , anche se la situazione era diversa, anche allora c’era un inizio ( fidanzamento) ed un blocco ( crisi di panico) dovuto forse a ciò che non ti corrispondeva. Al presente tutto sembra andare per il meglio, ma devi considerare che per ogni “inizio”,novità o cambiamento nella vita c’è sempre una parte di noi che ha paura e che teme si ripresentino fragilità già vissute. Forse il blocco dovuto al covid ha messo in crisi questa parte di te oppure forse teme che tu stia andando troppo “veloce” e non riesca a controllare gli eventi. E’ interessante che a guidare l’auto ( simbolo del tuo progetto in questo caso) sia tua sorella. Devi riflettere quindi sulle caratteristiche di tua sorella ( qualità e difetti) per capire se sono presenti anche in te, e se sono proprie queste caratteristiche ad imprimere un’accelerazione che spaventa questa parte di te. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno Marni. Vorrei riferirti un sogno fatto da mia madre, in cui io ero la protagonista. Nel sogno ero alla guida di un’auto. Lei era con me e mi metteva in guardia dall’entrare in una viuzza molto stretta , ma io non la ascoltavo. Sono entrata in questa stradina senza riuscire a percorrerla, poi ho fatto retromarcia ma l’auto sì è danneggiata. Alla fine, con mota nonchalance e senza dar peso alla cosa, sono scesa dall’auto lasciandola lì e ci siamo incamminate verso un mercato.
Qui lei ha notato dei venditori dall’aria losca che cercavano di nascondere qualcosa in un cassetto sotto un banco. Era il mio zainetto pieno di tutti i miei soldi e gioelli, che mi erano stati rubati. Allora ha acciuffato i ladri e recuperato l’intera refurtiva. Grazie per la tua gentile attenzione e buona giornata. P.S. Vorrei aggiungere che nella realtà sono appena venuta fuori da un periodo molto difficile per tutto, specie salute e finanze. Anche mia madre è stata preoccupata per me. Stamattina tiravo un po’ di respiro, ma questo sogno mi ha un po’ allarmata..
SAlve Jasmine, che tua madre sia preoccupata per te è evidentissimo in questo sogno che è l’espressione della sua ansia materna, verso il tuo operato e il tuo modo di muoverti nel mondo. Il fatto che lei ti metta in guardia e che tu non l’ascolti fa pensare che lei si senta frustrata ed incapace di farsi ascoltare ( e di aiutarti), ma queste immagini implicano anche una forma di critica nei tuoi confronti che compi un errore non ascoltandola, che cerchi di rimediare provocando un danno ( a te stessa ) e che infine sembri abbandonare tutto e disinteressarti di quello che è successo come non fosse mai successo. La seconda parte nel mercato mette in evidenza ancora di più come lei ti ritenga vulnerabile, preda degli altri ed incapace di badare a te stessa, ed il fatto che lei acciuffi i ladri e recuperi la refurtiva fa pensare che pensi di essere necessaria, di dover controllare quello che ti accade intorno, proteggendoti dai malintenzionati, ma anche da te stessa. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie, Marni, della tua risposta! Scusami se ti rispondo con tanto ritardo, ma vedo solo adesso il tuo commento. Avevo controllato nei giorni scorsi, ma stranamente non mi appariva E avevo pensato che avessi ritenuto il mio sogno troppo lungo o non adeguato alla sezione in cui l’avevo postato 🙂 Grazie ancora, sei sempre di grande aiuto! Mi hai dato un interessante spunto di riflessione sul rapporto con mia madre, cosa a cui non avevo pensato. Un abbraccio!
Cara Marni, buongiorno spero tu stia bene.
Inizio con il ringraziarti per l’ascolto e l’impegno che ci metti ogni volta. Vorrei raccontarti il mio ultimo, fresco sogno….
Ero su una scogliera alta, appesa ad un filo a testa in giù, pronta per essere lanciata sotto. Inizio a cadere ma lentamente. Sentivo tutta la paura nella pancia. Mentre cadevo e mi avvicinavo sempre di più a l’acqua, ho visto una grotta di scoglio, e verso la fine ho pensato di dondolarmi per atterrare sullo scoglio. Così è stato e sono stata subito raggiunta da un gatto e da una civetta. Inizio ad accarezzare il gatto e mi ritrovo subito a casa mia, diversa da come è. Volevo avere un po’ di privaci così faccio il giro della casa per andare a spiare da una finestra e vedere chi ci fosse all’interno. Prima provo a scavalcare dei rovi poi finalmente Mi affaccio e vedo ancora dei gatti: provando a sporgermi mi accorgo che sul muretto c’era un grande topo nero, e ci avevo pensato quasi messo la faccia sopra. Per la paura giro tacco e scappo!
La parte che più ho sentito proprio fisicamente è stata quella della caduta. Ho provato veramente paura Marni.
Ti ringrazio e ti abbraccio come sempre. :*
Buongiorno CArola, sto bene grazie 🙂 E’ molto interessante il tuo sogno sopratutto per questo tuo essere appesa ad un filo a testa in giù. Questa è un’immagine metaforica che fa pensare al sentirsi scombussolata, ad una sensazione di grande insicurezza, ma anche al vedere le cose da una prospettiva diversa dalla solita. Precipitare ad avere paura significa temere di perdere le tue sicurezze, le tue abitudini, le cose che fino ad ora sono state per te la tua realtà. Vedere la grotta di scoglio equivale a scorgere un rifugio interiore ( grotta) nelle difficoltà( scoglio) e riuscire ad atterrare lì, vuol dire che hai sempre la capacità di trovare un rifugio in te stessa di fronte ai problemi o alle cose che ti preoccupano. Che esiste in te questa zona interiore in cui ti fanno compagnia un gatto ( sano egoismo, indipendenza) e una civetta ( intuito, sapere). Trovarti a casa tua signifca che ora hai la possibilità di vederti per quella che sei realmente, scorgere tutti gli aspetti di te, non solo quelli che mostri agli altri ( spiare dalla finestra significa voler vedere più a fondo dentro di te). I rovi sono il simbolo delle resistenze (tue) ed il grande topo nero che ti fa scappare è sicuramente qualcosa che forse appartiene al tuo mondo dell’ombra, al passato o ad una parte di te che giudichi negativa, ma che dovrà essere affrontata prima o poi. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Ciao Marni, è da tanto che ti seguo ed ho piacere a scriverti per la tua immediata disponibilità e professionalità. Questa notte ho fatto un sogno di cui ricordo poche scene , una tra cui: mi ritrovavo nel centro commerciale immenso della mia regione e salivo al piano più alto , non c’erano ringhiere ed arrivando di corsa non riuscivo a fermarmi, mentre cadevo nel vuoto pensavo di morire , però, arrivata a terra poggiavo le mani ( come se l’altezza fosse stata minima) e rimanevo illesa senza nemmeno un graffio. È la prima volta che sogno di cadere , per questo mi sono svegliata molto angosciata , non sapendo come interpretare il sogno. Grazie in anticipo per la considerazione
Salve Silvia piacere di conoscerti 🙂 il tuo sogno penso sia legato alla tua visione del futuro, ai tuoi desideri e alla difficoltà nel contenerli dando loro una forma concreta. Ti spiego meglio: il centro commerciale immenso in cui ti trovi, allude a tutte le infinite alternative che hai davanti al futuro, alle sue incognite, ma anche alle possibilità. Salire al piano più alto e non riuscire a fermarsi significa che tu pretendi tanto, che hai obiettivi”alti”, ma che poi non sai fermarti ( non sai contenere) di fronte all’entusiasmo o all’energia che ti appartengono. Cadere nel vuoto a questo punto indica la caduta delle illusioni, dover ridimensionare i propri desideri, e arrivare a terra significa doversi confrontare con la concretezza della realtà. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE ALL’ARTICOLO Marni
Grazie marni come sempre gentilissima
Buongiorno cara Marni, ho letto l’articolo ma vorrei sapere se il significato è lo stesso se si sogna di vedere qualcun altro cadere. Io ho sognato di essere in un sito archeologico, non ero sola. Tutto intorno a noi era rosso come il Gran Canyon. Passeggiavo alla scoperta di quelle meraviglie fin quando vediamo un uomo cadere, è scivolato da una montagna di fronte a noi. Avevo molta paura e anche la donna vicino a me che poi ho capito essere sua moglie. Mi sono svegliata agitata.
SAlve Laura, ho bisogno di capire meglio. Dici che non eri sola nel sito ..chi c’era con te? L’uomo che vedi cadere esiste? Se sì mi dici qualcosa di lui? A presto marni
Ero con una persona amica ma non saprei dire quale mia amica fosse. E non so chi fossero nemmeno l’uomo caduto e la moglie. Questi due so che non li conoscevo. Nel sito poi c’erano persone che lo visitavano ma non li ho davvero visti. So solo che c’erano. Non so se sono riuscita a spiegarmi.
Buongiorno Laura, scusa se ti ho fatto aspettare, ma ho molto arretrato da evadere. Grazie per la risposta, possiamo presumere allora che tutte le persone che appaiono in questo sogno siano l’espressione di parti di te. Sei sempre tu. Essere in questo sito archeologico che è tutto rosso come il gran canyon ammirando tutto ciò, fa pensare che tu forse stia veramente esplorando dentro di te, forse nel tuo passato o nei tuoi ricordi ( il sito archeologico allude al passato) o nei sentimenti che provi ( il colore rosso allude a sentimenti di passione o di rabbia). Ma vedere quest’uomo che precipita è il simbolo di qualcosa che cambia drasticamente dentro o fuori di te. Può essere un aspetto tuo maschile ( forza determinazione capacità di perseguire gli obiettivi che ti poni) che non riesci più ad utilizzare, oppure può essere il simbolo di un persona reale che ti viene a mancare o che cade nella tua considerazione, che ti delude. La donna che è con te e che pensi sia la moglie può indicare una parte della tua femminilità legata a quell’uomo lì o a quello che lui rappresenta. Cioè un aspetto femminile ( intuizione ) che equilibra il tuo maschile ( azione) oppure la tua femminilità che soffre per la mancanza di qualcuno o la delusione provocata da qualcuno.Devi rifletterci , ma ti invito a prendere tutto con le molle perchè non è un sogno semplice esenza conoscerti e sapere cosa stai vivendo faccio fatica a dirti altro. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao cara Marni, stanotte ho sognato di essere in macchina con una mia conoscente (Che guidava), e dietro c’era una mia collega.
La mia conoscente cercava una cabina telefonica per fare una telefonata importante e io le dicevo che non esistevano più le cabine telefoniche! Lei aveva in mano una specie di navigatore nella convinzione di trovarla.
Ad un certo punto ci troviamo in una stradina buia e un po’ impaurite volevamo cercare di tornare indietro; così fa un’inversione e con la parte posteriore finiamo in una specie di burrone pieno di rami, di piante…tutte spaventate, io e la collega dietro d’istinto usciamo dalla macchina attaccandoci a questi lunghi rami fino a salire per poi aiutare l’altra…da qui il sogno cambia immagine, mi trovo seduta in un bar con un’altra collega e mi faceva vedere un tatuaggio che aveva fatto in un dito(l’indice) che aveva la forma di una croce formata da delle lettere. Lei continuava a dirmi che dovevo capire da sola quello che significava ma io continuavo a insistere che non capivo; lei rideva senza rispondermi e poi mi sono svegliata.
Grazie
Ciao Antonella, ho bisogno di sapere in che rapporti sei con queste persone che compaiono nel sogno e che qualità e difetti attribuisci loro. a presto marni
Ciao Marni, la donna che guida l ho conosciuta questa estate tramite un’amica, vive in Puglia e ogni tanto ci mandiamo un messaggio; la mia collega seduta dietro, abbiamo un rapporto di confidenze , lavoriamo insieme da tanti anni ma non usciamo mai al di fuori del lavoro.
L’ultima (al bar) è un ex collega la quale c’era molta simpatia ma vissuta poco perché è stata mandata in un’altro negozio.
Grazie
ok, cara ma hai dimenticato di dirmi le qualità e i difetti che attribuisci loro.
Per me Marni, molto difficile da spiegare, nel senso che non le frequento; sono più conoscenze…diciamo che la donna che guida carina, gentile abbiamo cenato un paio di volte insieme al mare; la collega seduta dietro la vedo tutti i giorni e può capitare di fare la pausa insieme dove si parla un po’ di tutto e ogni tanto ci si sente, l’ultima il periodo che è stata nel nostro negozio è stato breve, quindi più che un caffè e due risate nient’altro.
Mi spiace non so dirti di più
Grazie
Buongiorno Antonella, forse non riesco a spiegarmi, non mi interessa se le frequenti o no, ti sarai fatta un’idea di loro dentro di te. Non è importante che questa idea corrisposta a verità, è importante quello che pensi tu. Che impressione ti danno? Una può darti l’impressione di essere egoista o generosa , onesta, bugiarda, disponibile, dolce, introversa, precisa, casinara ecc.. Capisci? come le hai inquadrate a pelle. Non è necessario frequentarsi o conoscersi bene per questo. Lo facciamo tutti automaticamente. Rifletti e se puoi dimmi qualcosa altrimenti non posso darti una risposta decente al sogno. a presto marni
Marni sono io che pensavo di avertelo detto…allora la donna che guidava, gentile, solare e molto disponibile nei confronti degli altri; la collega dietro simpatica ma a tratti bugiardina, nel senso che quando deve raccontare qualcosa ci aggiunge sempre del suo.
L’ultima molto dolce e simpatica.
Spero di essere stata più chiara.
Grazie
Ok cara grazie per la pazienza ( ma ricorda che “essere simpatici” non è una caratteristica personale 😉 ma qualcosa legato alla relazione fra voi, per questo ho insistito, se mi dici è simpatica è come non mi dicessi nulla). Veniamo al sogno:
la prima parte dove la tua amica gentile, solare e molto disponibile guida l’auto cercando una cabina telefonica rappresenta probabilmente il desiderio di un contatto, di una comunicazione fra di voi che forse riesce difficoltosa, per questo tu le dici che non esistono più le cabine telefoniche, perchè sai che lei è lontana e forse non credi sia possibile mantenere i contatti( ma lei hai una sorta di navigatore con cui spera di trovarla, e questo fa pensare ad una parte di te che invece desidera che questo contatto si mantenga). Ma questa donna rappresenta anche le qualità che tu ami e che tu cerchi di esprimere nella tua vita di relazione. Ma trovarvi nella stradina buia significa trovarti in un momento difficile dove le doti di solarità e gentilezza non riescono a risolvere la situazione ( in effetti fate inversione e cadete nel burrone pieno di rami simbolo dell’accentuarsi di un momento difficile, un momento da cui per uscire è necessario uno sforzo, una abilità, una volontà ). Ad uscire e risalire la china siete prima di tutto tu e la tua collega, quella “bugiardina ” che aggiunge del suo a quello che racconta ( fantasia e bisogno di emergere? essere notata? rendersi interessante?) questo significa che in certe situazioni difficili e complicate la gentilezza e la solarità contano poco, conta di più la forza e la voglia di emergere, di farcela.Questo significa che per uscire da ogni buco simbolico in cui puoi trovarti devi tirar fuori la grinta. Nella scena del bar la collega dolce che ti fa vedere il tatuaggio sull’indice e che ti dice che devi capire da sola. è la parte di te che ti indica una via da percorrere ( il dito indice è legato alla direzione da prendere nella vita, agli obiettivi, alla visione del futuro). Una direzione che è possibile, visto che c’è un segno ben preciso , una croce ( simbolo potente e sacro) ma il cui significato devi scoprire da sola. Cioè sei tu che devi dargli un senso , sei tu che devi capire dove vuoi andare, qual evita vuoi vivere. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Ciao Marni , come stai? alcune notti fa ho sognato di essere in macchina con mio fratello che guidava, io al posto del passeggero e mia nonna dietro. Stavamo percorrendo la strada per tornare in italia da lugano quando abbiamo preso un’autostrada che si è rivelata senza fine e siamo caduti nel lago, il tutto mentre alla nostra sinistra c’era la strada “vera”. Quando stavamo cadendo nel sogno ho urlato e provavo ansia è pura, mentre quando siamo caduti in acqua mi sono svegliata più o meno subito. In tutto questo ti posso dire che io e mio fratello abbiamo un bellissimo rapporto e adoriamo entrambi la nonna:) .
Buongiorno Lav, cosa rappresenta per te ( per voi) l’Italia e Lugano? dove abitate? Questo nel sogno è un viaggio di piacere oppure ha una finalità? Cosa comporta “tornare in Italia”. A presto marni
Ciao Marni. È la terza volta in un mese che mi sveglio terrorizzata dallo stesso sogno: uno dei gatti di mia madre, dapprima fermo sul davanzale, si lancia fuori dalla finestra. e non riesco ad arrestarne la caduta . Non vedo altro se non il momento in cui casca dal davanzale, Dall’interno della stanza, urlo a più non posso e mi dispero. Poi mi sveglio con il cuore in gola. La sensazione di angoscia si trascina anche durante il giorno . Mia madre nella realtà ha sei bellissimi gatti a cui vuole un gran bene, come me del resto. Anche lei qualche giorno fa ha fatto lo stesso sogno. Grazie per l’aiuto e il supporto che vorrai darmi. Buona giornata.
Buongiorno Jasmine, è possibile che questi sogni riflettano i vostri timori reali di perdere uno dei vostri amatissimi gatti ma, nel tuo caso, possiamo pensare anche ad un significato soggettivo, dove il gatto che si lancia fuori dalla finestra e che tu non riesci ad arrestare, può indicare la parte di te che ha le caratteristiche simboliche del gatto ( autonomia, indipendenza, bisogno di pensare solo a sé, sensualità, sano egoismo) che desidera tuffarsi ( in senso metaforico) nel mondo , nella vita, uscire dalle mura più ristrette e limitanti della vita familiare o della propria paura o timidezza. Riflettici. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Grazie infinite, Marni! In effetti anche il significato soggettivo è corretto. Fatto salvo che per la timidezza, per tutto il resto mi ci ritrovo in pieno. Mi hai aiutato a capire un aspetto di me che mi stava sfuggendo. Complimenti per il tuo sito, la tua eccellente intuizione e il tuo lavoro. Un caro saluto!
Buongiorno Marni, ieri mia figlia mi ha raccontato di aver sognato di cadere nel vuoto mentre teneva abbracciata sua sorella, sotto c’era l’acqua ma loro non arrivavano mai a toccarla. Il suo racconto mi ha angosciata e vorrei avere qualche informazione su cosa stia covando il suo inconscio. Mia figlia ha 25 anni e sua sorella 20. Grazie in anticipo se potrà aiutarmi.
Salve Lory, cadere nel vuoto tenendo abbracciata sua sorella fa pensare che tua figlia viva una grande insicurezza in qualche ambito e, considerato che sotto c’è acqua che non riescono amai a toccare, l’ambito parrebbe quello affettivo. Come se ci fosse una parte di lei ( di tua figlia) che si fa carico anche di sua sorella e del suo disagio e che pensa che manchi qualcosa, che ci sia un “vuoto” emotivo. Ma è un sogno che potrebbe indicare anche solo una mancanza di sicurezze per il futuro , mancanza di prospettive e di speranze. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Propendo per la seconda, credo sia proprio così! Grazie infinite!
Buongiorno. Ho sognato cheto nudo nel letto con la mia compagna che facevamo l’amore è lei girandosi è caduta dal letto per poi reality immediatamente abbracciandomi. Eravamo sereni quando è risalita. Grazie per il supporto. Vittorio
Buongiorno Vittorio, cadere dal letto della tua ragazza dopo che avete fatto l’amore può riflettere il timore di una parte di te, timore che lei si allontani da te ( anche solo con il pensiero) o che lei ti tradisca, oppure la percezione del tuo inconscio che “connessione” fra voi si sia annullata per qualche ragione (anche per incomprensioni o litigi) salvo poi ristabilirsi. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie di cuore
Buon giorno gentile Marni, questa notte ho sognato che vedevo un ragazzino (un mio alunno) che stava per cadere dal balcone, io gli ero al fianco e, spaventatissima cerco di afferrarlo ma sento che mi sfugge, ho paura di non farcela ma ad un certo punto con grande sforzo riesco a riportarlo in salvo, sono contenta di avercela fatta soprattutto sono contenta di aver salvato il ragazzino che era molto spaventato. Mi piacerebbe capire il significato considerando che vivo un periodo di grande solitudine e tristezza. La ringrazio tanto!
Salve Milena mi dici qualcosa di più di questo ragazzino? quali sono le qualità e i difetti che percepisci in lui? quanti anni ha?..a presto marni
Il ragazzino fa la prima media, avrà 11 anni, è carino affettuoso perché mi sta vicino steso sul bordo del balcone, mentre sto per dirgli di non stare così ecco che cade ma riesco subito a prendergli il braccio o la mano, non ricordo bene, il resto lo sa. Grazie!
Milena grazie ma forse non ci siamo capite….il ragazzino esiste oppure no? se è veramente un tuo allievo, mi dici le sue reali qualità o difetti?
Si, è un mio alunno, mi piace tantissimo! È bravo, educato, carino, intelligente, molto sereno e socievole, che dire? Le ha tutte! Ad oggi non vedo in lui difetti, i suoi pregi sono molto evidenti ai miei occhi. Spero di essere stata esaustiva. Grazie mille!
Buongiorno Milena, grazie per la pazienza , questa volta è chiaro. A mio avviso il sogno ha due significati legati alla tua realtà esterna e interna. A livello oggettivo può indicare i tuoi timori, più o meno consci, che le qualità di questo ragazzino educato, carino, intelligente, sereno e socievole possano cambiare a contatto con il contesto sociale che frequentate e e le relazioni con gli altri ( possa precipitare dal balcone che è simbolo di socialità) ed il tuo tentativo di “prenderlo per un braccio” cioè di fare per lui quello che ti è possibile per mantenerlo “in salvo”. mentre il livello soggettivo fa pensare che questo ragazzino rappresenti una parte di te vitale, “giovane”, estroversa che forse “rischia di precipitare” ( essere messa da parte , annullata) forse a causa di qualcosa che stai vivendo. E la mancanza di questa energia può portare molta tristezza e solitudine. tuttavia nel sogno riesci a salvare il ragazzo e questa mi sembra la cosa più importante il vero messaggio dell’inconscio che ti sta incoraggiando a non lasciarti andare. I due significati possono coesistere. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni,
Il mio ex compagno si è sognato che il mio cane e caduto da un burrone è per salvarlo sono caduta anche io.
Mi puoi dire cosa significa.
Grazie e buona serata.
SAlve Grazia, hai un nuovo compagno ?
Ciao,Marni…ho conosciuto un ragazzo da poco ma la cosa non è andato tanto bene.
Buongiorno Grazia ti ho fatto questa domanda perchè il sogno del tuo ex compagno fa pensare che lui senta preoccupazione per te, una preoccupazione forse dettata forse ancora da sentimenti e gelosia. Infatti, sognare che il tuo cane è caduto nel burrone ci sei caduta anche tu, fa pensare alla parte di lui che teme per il tuo istinto e la tua sicurezza, ma questo cane che cade nel burrone può essere simbolo anche di un nuovo partner poco affidabile,incapace di stare sul sentiero, sbandato e che ti trascina giù con sé, cio+ ti condiziona negativamente. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
salve ..mio fratello e morto in un incidente sul lavoro mentre riparava un ascensore e caduto dal 1 piano ed e morto a 49 anni
ora in 4 della mia famiglie lo abbiamo sognato che sale le scale .mia sorella mente lui sale le scale normalmente e lei su pianerottolo lo vede salire ……mia mamma mentre sale scalacon lei e oltretutto mia mamma gli diceva che lei non riusciva salire bruta stretta piena di calcinacci e poi infatti addirittura lui cade dalle scale ma si rialza immediatamnete dicendo di non essersi fatto male ….mio cognato lo ha sognato sulla scala in tuta da lavoro che lavorava
mi sa dire qualcosa ?? grazie
Buongiorno Anna mi dispiace infinitamente per l’incidente di tuo fratello e la sua scomparsa. I vostri sogni comuni portano in evidenza il dolore che avete provato e hanno lo scopo di elaborare il lutto. Il fatto che lo abbiate sognato in 4 significa che tutti e 4 avete subito un forte shock ed ora l’inconscio si incarica di elaborare il ricordo e il lutto mostrandovi tuo fratello alle prese con le scale(e non con l’ascensore), perchè le scale sono più sicure, ma anche perchè sono comunque legate al suo lavoro. Un po’ come dire: se avesse solo salito le scale , se avesse solo avuto a che fare con le scale senza occuparsi dell’ascensore, forse non sarebbe morto. Sono quindi sogni che indicano una forma di compensazione per quello che è accaduto , compreso il sogno di tua madre in cui tuo fratello cade, ma poi si alza senza essersi fatto nulla. Hanno lo scopo di mostrarvelo ancora vivo e sono una sorta di consolazione. Quando nei sogni compaiono persone care defunte io consiglio ai sognatori di fare un piccolo rito , qualcosa di intimo e sentito per ringraziarlo di essere apparso nel sogno. Fatelo anche voi. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
ps ti invito anche a leggere l’articolo sui defunti nei sogni
In uno dei miei sogni ricorrenti mi trovo in un’abitazione ad un piano elevato, e non ho modo di uscire se non calandomi giù dal balcone (altre volte scivolando giù o saltando).
Nonostante la grande paura decido di lanciarmi, ma ovviamente mi sveglio sempre un momento prima di atterrare e tiro un sospiro di sollievo.
Cosa può vuol dire? Ti ringrazio in anticipo, Mariella
Buongiorno mariella, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori , ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno salutando. Sarò lieta di darti la mia opinione sul sogno . A presto marni
Salve, comprendo e mi scuso se posso essere sembrata maleducata. Ci tengo a precisare che purtroppo è stata una svista, come vedi era notte fonda quando ho lasciato il commento. Ti ringrazio comunque per il tempo che hai dedicato a rispondermi, buona giornata.
Gentile Mariella, capisco e ti scuso , ma devi pensare che non sei l’unica a scrivere e, sopratutto quando ho molti sogni uno di seguito all’altro, non ho il tempo di controllare e l’orario in cui scrivono i lettori per capire se possono essere più o meno stanchi ;-). Quindi se desideri una mia indicazione sul tuo sogno ti invito a RIPOSTARLO così io cancellerò quello vecchio e questo scambio e ti darò una risposta. ciao marni
Buonasera Marni, ieri notte ho sognato di saltare da un muro alto e impaurita per la troppa altezza chiedevo a chi mi stava intorno di mettere qualche protezione sotto perché io stavo x saltare e avevo una gran paura di schiantarmi al suolo.. In un attimo mi sono buttata e sono caduta su un materasso sorpresa che non mi ero fatta niente e del materasso che mi aveva protetta.. Che può voler significare? Grazie fin d ora per la sua risposta..
Maria
SAlve Maria, questo sogno fa pensare ad una decisione o al desiderio di un cambiamento drastico. Questo tuo saltare da un muro alto pur con la paura di schiantarti mostra il tuo bisogno di modificare la tua posizione ( il tuo status? la tua situazione ?). Chiedere a chi ti sta intorno di mettere un materasso significa avere un buon senso di realtà, essere prudenti e cercare le giuste protezioni per attutire i possibili “contraccolpi”. rifletti quindi su quello che vuoi e che stai facendo. In ogni caso il sogno mostra una fine positiva. come se il tuo inconscio ti dicesse che a queste condizioni ( materasso ovvero protezione) potrai saltare ( cambiare fare un passo nella direzione di quello che vuoi). Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
ps. Maria, un sogno al giorno 🙂
Cara Marni; ti ringrazio delle risposte che mihai inviato devo dirti che sei stata molto esplicita. a questo punto non volevo piu disturbarti ma alla fine devo dirti che questa mattina ho fatto un sogno bellissimo al cantrario dell’ultimo. Ho sognato che dovevo fare degli esami di scritto un po difficili ed una ragazza sulla trentina mi ha proposto che avesse le uova d’oro io pensavo ad una spinta per gli esami ma le uova me le ha mostrato e come ,ti dico che é stato bellissimo. Spero di non essere stato volgare nei tuoi confronti anzi mi guarderei bene ma il sogno é stato come l’ho descritto. Tu non mi devi rispondere perche’ mia moglie anche essendo una donna belga e molto gelosa apre spesso la posta sul P C e di conseguenza possono uscire equivoci. Io terro’ in mente il tuo nome ed in tal caso ti chiamero’ ancora.Ti faccio i miei migliori Auguri e ti saluto con un forte abbraccio L I N O
Buongiorno Lino , non ho capito..devo risponderti oppure no? mi hai mandato un sogno perchè vuoi che ti dica qualcosa oppure no? Che c’entra tua mogie con le mie risposte qui sulla guida? Se ti riferisci alle notifiche arrivano nella posta per avvisare che io ho risposto , quelle sono automatiche, non sono io che le invio, ma il sistema, se non le vuoi devi deselezionare la casellista che c’è sotto il form di inserimento dei commenti. Quanto al sogno anche lì non ho capito, scrivi: “una ragazza sulla trentina mi ha proposto che avesse le uova d’oro io pensavo ad una spinta per gli esami ma le uova me le ha mostrato e come ,ti dico che é stato bellissimo. Spero di non essere stato volgare..” che significa ti ha proposto le uova d’oro? A cosa le associ queste uova? e cosa c’è di volgare? Se mi chiarisci questi punti forse riesco a dirti qualcosa . Un caro saluto Marni
salve Marni ti ringrazio ma non scrivermi miu . Non te la prendere ti Saluto Cordialmente L I N O
Buongiorno, ti faccio presente che sei TU a scrivere a ME e che io non ho tempo per tutti questi giochetti .. tu scrivi un sogno chiedendo una risposta che io gentilmente ti offro (come faccio con tutti), ma poi mi dici che non ti devo scrivere ..come dovrei fare? con la telepatia? Ve bene che su internet c’è di tutto, ma qui stiamo passando il segno… A questo punto sono che ti chiedo di NON scrivere più QUI. Marni
Cara Marni non ti conosco ma vedo la tua foto avanti a me e sembri una persona a cui fidarsi. vorrei spiegazioni sul sogno che ho fatto qualche notte fa e cioe’ che ho sognato che mia figlia era affacciata ad un muretto con dei materassini di spugna in mano ed e precipitata giu ed io che mi trovavo a qualche metro di distanza non sono riuscito ad afferrarla sono rimasto immobile con l’incoscio di sapere se sarebbe ancora viva, ma poi mi sono svegliato. In attesa di una tua risposta ti saluto cordialmente LINO
ciao Lino grazie per la fiducia.. una domanda quanti anni ha tua figlia?
Salve Marni , mia figlia ha 42 anni convive col suo ragazzo ha 2 bei bambini uno di 6 ed una di8 anni é di professione Hostess presso la K L M olandese da circa 20anni e purtroppo gli ultimi tempi accusa un po di dolori al collo alla schiena alle gambe e nonostante cio non si ferma mai ha avuto ultimamente anche la malaria aqquisita con un viaggio in africa e secondo tutti gli specialisti é stata debellata lei non dice tanto ma si da da fare io vorrei aiutarla ma non so che fare anche perche lei é nata qui in un ambiente belga dove abitiamo tutti. Io vorrei saper solo se mi riesci ad interpretare il sogno che ho cercato di descriverti ; e ti rinnovo i miei piu cordiali saluti LINO
ciao Lino grazi per le informazioni che sono necessarie per contestualizzare il sogno. E ti spiego perchè: dapprima ho pensato che tua figlia fosse piccola e che il sogno fosse solo una normale paura da genitore, mentre sapere adesso che tua figlia fa la hostess, mi fa capire che il sogno riflette una paura più profonda e forse anche inconscia in te. infatti nel sogno tua figlia “precipita giù” dal muretto cioè cade dall’alto. E questo penso sia il significato principale del sogno, la paura sempre presente ( ma di certo nascosta nel profondo) che ci sia questa terribile possibilità che un aerei o precipiti. quanto al resto del sogno rispecchia la realtà non riuscire a “prenderla” nella caduta, cioè non riuscire ad aiutarla. Mentre i materassini di spugna che lei ha nella mani possono indicare le sue risorse le sue capacità che tuttavia a in caso di “caduta” non servono a grandi cose. E’ un sogno che porta a galla tutti i tuoi timori più profondi di padre.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
salve io sono maurizio..dunque ho sognato di essere im una auto modello americano,grande anni 60.con me c’era mio padre e per qualche motivo sono uscito di strada finendo come fosse una palude piena di quelle piante che noi toscani chiamiamo”BISCHERI DI PADULE”babbo mi urla attento!!! eed io mi scuso con lui x l’errote.ma appena dopo finite quesye piante voliamo im uno syrapiomo profondissimo.vedo come un fiume sotto.mio padre mi prende una mano co tutte e due lr sue e mi dice:stai sereno ci rivrdremo,tranquillo.aspettando il tonfo finale,invrce dello echianto é come planassi su una strada.poi mi sono svegliato.grazie.spero possa spiegare cosa significa.
Buongiorno maurizio, tuo padre è ancora vivo oppure defunto?
Buona sera questa notte ho sognato che ero a casa di mia madre in un palazzo sesto piano ero sul balcone e mi trovavo all’esterno della ringhiera e all’interno nel balcone c’era mia sorella che mi diceva di tornare all’interno io ero terrorizzata non riuscivo a muovermi poi preso da paura e attacco di ansia sono scivolata giù ..Sono riuscita ad attaccarmi ad una corda elastica che quando sono quasi arrivata giù mi ha riportata su (essendo elastico ) e in direzione del palazzo praticamente in grande velocità stavo x essere scaventata contro il palazzo mi sono svegliata di colpo con tachicardia a mille dei dolori ai polpacci e caviglie ..Questo è il sogno è nella vita reale io ho paura delle altitudini Grazie
Salve Delia questo sogno fa pensare ad un momento in cui ti sei sentita più esposta alle difficoltà e alle prove della vita rispetto forse ai tuoi familiari o in cui ha voluto ottenere una indipendenza che ti ha esposto ad alcuni rischi. Essere fuori dal terrazzo attaccata all’esterno significa tuttavia che la tua famiglia per una parte di te è sempre una sicurezza o un polo a cui comunque tu fai riferimento anche quando ne sei fuori o quando sei in conflitto o ti senti esclusa. Scivolare e cadere attaccata ad una corda elastica che ti riporta su ma rischia di scaraventarti contro il palazzo fa pensare alle tue risorse interne che ti salvano sempre ma che forse a volte ti portano “dalle stelle alle stalle” cioè ti fanno sentire a volte giù a volte su senza un equilibrio. Questa immagine tuttavia unita a mio avviso ha significati più profondi, ma non sono in grado dirti di più senza sapere altro di te. Inoltre la tachicardia che hai sentito porta l’attenzione anche su aspetti fisici da controllare ed un’ansia reale. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno e buona domenica Marni, stanotte ho sognato di essere con una mia amica che non vedo frequentemente, eravamo in cima a un edificio, e per scendere dovevamo percorrere una gradinata sospesa che prima saliva poi scendeva, la quale da un lato aveva il parapetto e dall’ altro non aveva nulla. Io ero terrorizzata in quanto soffro di vertigini , e anche per accedervi vi era il rischio di cadere nel vuoto. Riesco a salire, e inizio a percorrere i gradini da seduta , ancorata con tutte le mie forze alla ringhiera, cercando di non guardare di sotto. La mia amica mi incoraggiava ma io avevo sempre più paura, quando a un tratto , arrivata in cima alla rampa, la gradinata si stacca , e lentamente si abbassa, io perdo l’equilibrio e cado di sotto. La cosa strana è che la caduta non è stata affatto rovinosa, nel sogno ero convinta di star precipitando da metri e metri d’altezza, quando invece mi ritrovo col sedere a terra , caduta da non più di 50 centimetri. Non riesco a capire il senso del sogno, forse che ho delle paure superflue ….non saprei, se mi da un parere ne sarei grata! Grazie
Buongiorno Maria Daniela , grazie per aver descritto così bene il tuo sogno. un sogno che, a mio avviso, può essere legato ad un eccessiva importanza che dai alle incognite e alle difficoltà o forse ad una mancanza di fiducia sia nella possibilità della vita, che nelle capacità TUE. Questo salire stimolata dall’amica ( che nel sogno rappresenta la parte di te più coraggiosa e ottimista) in una scala oggettivamente poco stabile mette in evidenza però anche il tuo non tirarti indietro di fronte alle sfide della vita, la tua paura ma anche la tua risolutezza, mentre la caduta che si risolve in pochi centimetri è un segnale di incoraggiamento del tuo inconscio. A volte le cose non sono quello che sembrano, a volte le difficoltà vengono ingigantite dalla nostra fantasia e paura. Un bel sogno positivo e incoraggiante. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Sono veramente grata della sua risposta Marni, spesso i sogni mi fanno paura, anche perchè mi è capitato di fare sogni negativi che non sono stati di buon auspicio nella realtà….. comunque mi sento rincuorata dalla sua interpretazione, soprattutto perchè non ci avevo visto nulla di buono in questo sogno!!! la ringrazio di nuovo e le auguro una buona serata! a presto !
Grazie Maria Daniela per il gentile feedback..in effetti questo è un sogno che mostra delle difficoltà ma mostra anche che più che pensare ai cattivi auspici del sogno devi far ricorso alla tua forza d’animo e al tuo coraggio. Un caro saluto buona giornata marni
Buongiorno Marni.
Il mio sogno ricorrente è trovarmi in un balcone di un piano alto ed avere paura di affacciarmi o dover stendere la biancheria perché questo balcone è in discesa con la ringhiera che si muove. Quindi ho paura di cadere giù. Non posso andare tranquillamente in balcone xche scivolo verso la ringhiera pericolante e quindi a volte mi trovo per terra cercando di tenermi al pavimento per non finire nella ringhiera.
Invece stanotte in particolare per la prima volta ho sognato mia madre, che è morta da un anno, che cercava di tenersi sui fili da stendere per non cadere giù. Mia sorella cercava di afferrarla ma gli sfuggiva dalle mani. Alla fine è caduta giù. Due persone l’ alzavano da terra ed io vedevo una donna che rappresentava mia madre con i capelli lunghi ma che in realtà mia madre non aveva i capelli lunghi. Quando mi sono svegliata mi veniva da piangere. Ed ovviamente durante il sogno io guardavo ed ero angosciata ma non andavo ad aiutare mia madre. In realtà non ricordo se ero impossibilitata guardavo mia sorella che cercava di aiutarla cercava di afferrarla.
SAlve Maria, il primo sogno sembra riflettere un momento di “destabilizzazione”, una difficoltà che senti ad esporti in un ambito che non sia quello familiare. Avere paura di affacciarsi al balcone significa temere l’impatto della realtà, non si sentirsi pronta ad affrontarla, s non aver egli strumenti per mantenersi in equilibrio ( ringhiera che si muove, pavimento in discesa) e per fare quello che fanno gli altri. Riflette la tua paura di non essere all’altezza di quello che devi fare o che ti viene chiesto di fare. Mentre il sogno con tua madre è la rappresentazione della parte di te ( tua sorella è simbolo di una parte di te, ma può alludere anche alle sue reali difficoltà) che non si è rassegnata alla separazione da tua madre e che la vive ancora come un trauma, come la caduta di una sicurezza centrale della vita, qualcosa che sfugge via. il fatto che sia caduta giù indica l’impossibilità di trattenerla ed il bisogno di fare i conti con questa sentimento di separazione nell’elaborazione del tuo lutto. Mentre la donna con i capelli lunghi che nel sogno è tua madre ne mette in evidenza un diverso potere, potere che non è morto e la necessità per te di averne consapevolezza. Come a tutti coloro che sognano persone care defunto consiglio anche a te di fare per tua madre un piccolo rito, qualcosa di unico e personale per ritualizzare il legame fra voi e ringraziarla di essere apparsa in questo sogno. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno Marni. Grazie per la risposta che mi rispecchia tutta effettivamente. Però non mi è chiara l’ultima parte quando mi parla di un secondo potere che non è morto . Le chiedo per favore di spiegarmi meglio. Cosa intende di preciso per potere e che non è morto. Grazie
SAlve maria parlo di un potere inteso come possibilità, come caratteristiche acquisite,potere che è fuori dalla comprensione umana, fuori dal livello materiale dell’esistenza , cioè il potere che tua madre ha acquisito nella sua dimensione ultraterrena o meglio, l’influenza che ha ancora su di te, su di voi, influenza che “non muore”. Spero di essermi spiegata meglio..un caro saluto marni
Sì . Adesso ho capito. Grazie di nuovo. Alla prossima.
Buongiorno Marni,
Ci terrei a decifrare un sogno fatto un po’ di tempo fa, alla quale non aveva potuto rispondere per problemi tecnici, spero di essere più fortunata ora .
Le ritrscrivo così il tutto :
L’altra notte ho fatto un sogno abbastanza onirico al quale non riesco a smettere di pensare.
Il tutto inizia in una casa, non so di chi fosse, ma dove erano presenti genitori parenti e amici più o meno vicini . Io cercavo disperatamente il retro di un orsetto di plastica trasparente (come se si trattasse di un animaletto vero ) e non mi davo pace, tanto da desiderare di fumare una sigaretta( cosa che ho smesso di fare anni fa).
Mi mettevo alla ricerca di questa parte mancante assieme al mio compagno e non so come ci trovavamo in un sito angusto , sopra una zattera che scorreva su di un fiume dalle acque buie e violenti … il mio compagno riusciva a saltare e ad entrare in una casa spettrale che si presentava lungo il letto del fiume , una volta entrato si chiudevano le porte e sembrava non riuscisse più a tornare indietro . In questa cupa atmosfera si metteva a correre e io lo intravedevo tra le grandi finestrone della casa ; ad un certo punto dalle acque agitate del fiume tra la zattera e la casa vedevo comparire un enorme porta antica : il mio compagno mi esortava a saltare disperandosi ( come se fosse una questione di vita o di morte) riuscivo quindi a saltare e alla fine anche lui a liberarsi e a saltare su questa porta che viaggiava ad una velocità incredibile sulle acque .
Il mio compagno ad un certo punto mi consigliava di tenerci sul lato destro del fiume perché sarebbero sfrecciati dei treni, è così é stato : 5 treni ad alta velocità uno dietro l altro ci hanno fatto il pelo .
Schivato questo pericolo ci siamo trovati a precipitare Dall alto .. una caduta libera assurda spaventosa e al contempo spericolata , cadevamo verso terra rincorsi da alcune persone che volevano farci del male . Siamo riusciti a toccar terra ritrovandoci nel giardino della prima casa dalla quale tutto era partito .. ritrovavamo le stesse persone dell inizio del sogno , che però stavano per andarsene e il mio stesso desiderio di fumare una sigaretta . Ci tengo a sottolineare che non sono mai stata una fumatrice accanita e che lo smettere per me é stato facile immediato e soprattutto non ne sento proprio il bisogno !
Grazie per l’attenzione
Daniela
Ciao Daniela ricordo molto bene questo sogno e ricordo anche di aver risposto. Faccio una piccola ricerca per capire cosa possa essere successo e come mai tu non abbia ricevuto la mia risposta o non sia stato pubblicato. Ti faccio sapere a presto Marni
Ciao adesso ricordo cos’è successo è stato il momento in cui abbiamo dovuto ripristinare il backup del sito ad alcune giornate prima, per cui ho perso tutti i commenti e le risposte già date alcune già spedite alcune no, come nel tuo caso. Mi dispiace. Cerco di riassumerti quello che ti avevo detto allora:trovarti nella casa dei tuoi e cercare il retro ci questo orsetto di plastica significa sentire il bisogno di conforto sentirti forse, in certi momenti, come una bambina sperduta ed anche il tuo desiderio di fumare manifesta un bisogno che non viene soddisfatto nell’ambito della tua realtà . In seguito tutto il percorso accidentato e pericoloso che compi con il tuo compagno su questa zattera, sembra rappresentare una serie di difficoltà e di porblemi che avete affrontati insieme e anche il cercare di stare ” a galla ” e di non farvi sommergere dalle emozioni che forse in alcuni momenti vi travolgono. Forse lui è più determinato di te ( oppure tu vorresti che lo fosse) nel cercare delle soluzioni, forse è più attento e consapevole di quello che sta succedendo fra di voi. Resta il fatto che lui si muove e lui che esplora la casa fantasma ( cioè ragiona su un’idea di casa e famiglia che non si è realizzata come desideravate) che vede la porta ( nuove possibilità da cogliere) e sa che passeranno i treni ( opportunità che vi sono sfuggite oppure porblemi) ed è sempre lui ad esortarti a fare qualcosa saltare o metterti da parte. E anche il vostro precipitare finale con le persone che vi inseguono è sempre un simbolo di difficoltà legate forse alla realtà o forse al vostro rapporti di coppia. E ritrovarvi al punto di partenza nella casa dei tuoi riflette un ritrovarsi “al punto di partenza” con gli stessi bisogni insoddisfatti. Insomma è un sogno che riflette dei porblemi , ma ti invito a prendere tutto con le molle perchè è anche un sogno complicato e difficile che avrebbe richiesto una vera analisi di tutti i simboli avendo altre informazioni su di te -voi. solo così sarei stati in grado di dirti qualcosa di più puntuale. Puoi vedere QUI quello che chiedo come info e come compenso per un lavoro privato. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve,
venerdi scorso ho sognato all’interno dello stesso sogno di buttarmi fuori dalla macchina che continuava ad andare avanti perche il conducente (marito di mia madre) non voleva portarmi a casa. Cosa potrebbe significare.
Ciao giada che rapporto hai con questa persona? con il marito di tua madre…come lo definiresti come lo descriveresti a chi non lo conosce..a presto marni
Buongiorno Marni
Questa notte ho sognato che mi trovavo insieme ad un’altra persona , una donna , a saltare volontariamente un muro altissimo e ritrovarci in piedi sane continuando a camminare ancora .
Al risveglio non ho avuto nessuna sensazione.
Grazie del suo tempo buona giornata .
Buongiorno Grazia questo può considerarsi un sogno di conferma di qualcosa che hai superato, un problema un ostacolo una situazione difficile. Qualcosa che ti ha messo alla prova e che hai affrontato con il sostegno di una parte di te ( la donna che ti accompagna) che forse possiede le qualità giuste di forza e determinazione. Il fatto di saltare volontariamente indica una grande decisione nel fare qualcosa, forse anche una scelta da compiere,o un messaggio di incoraggiamento da parte del tuo inconscio, mentre ritrovarvi ambedue in piedi a camminare mostra che tutto va o andrà a buon fine. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni,
Sono Elena, ieri notte ma non per la prima volta, ho sognato di salire in cima ad una montagna e poi, come se fossi guidata da un magnetismo incredibile, mi sono gettata dalla cima, con una sensazione meravigliosa ma allo stesso tempo consapevole della morte certa. Mi sono svegliata elettrizzata e spaventata allo stesso tempo. Ovviamente non ho più chiuso occhio. Ogni volta che cercavo di dormire la mia mente mi impediva di prendere sonno.
Sono esausta perché non riesco a dormire serena e sono coatretta a prendere R14 per dormire e non avere sensi di angoscia….
Grazie, a presto e buona serata
Ciao Elena buongiorno, per sapere qualcosa in più su questo simbolo puoi leggere anche l’articolo sulla montagna nei sogni. Non so cosa stai affrontando ma questo sogno sembra indicare un cambiamento ed una scelta da compiere o forse una decisione presa d’impeto. L’immagine del tuo salire in cima alla montagna fa pensare ad uno sforzo compiuto in qualche ambito a difficoltà che si sono affrontate con determinazione mentre, gettarsi nel vuoto sentendo queste sensazioni meravigliose pur consapevole della morte che ti attende, appare come simbolo di un’ennesima prova o decisione da compiere che una parte di te affronta consapevolmente, facendo un passo verso l’ignoto con fiducia, contando sull’intuizione più che sulla ragione, consapevole anche dei rischi ma senza farsi fermare da questi.Anche la morte che ti aspetta in sogno è solo il simbolo di una trasformazione che qui viene scelta. E’ anche possibile che questo sogno ti mostri un’eccessiva fiducia, un’eccessiva imprudenza, uno gettarsi nel vuoto che equivale ad un “salto nel buio”. Rifletti quindi su quello che stai vivendo. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
buongiorno Marni,
innanzitutto complimenti per il tuo sito, vorrei sottoporti il mio incubo che ho fatto un paio di notti fa e che continuo a ripensare, non riuscendo a darmi una spiegazione..dunque ho sognato di essere nella veranda dei miei genitori con mio figlio che correva avanti e indietro e fin li ok, ero sereno, c’erano aperte le finestre e ad un certo punto mio figlio inizia a correre verso la finestra aperta, io ho paura e inizio a correre per riuscire a fermarlo e più cerco di correre veloce e più lui corre veloce ,io non riesco a fermarlo e salta fuori dalla finestra colpendo con la gamba destra il traverso di battuta della finestra e tagliandosi la gamba, vedo chiaramente il taglio ma niente sangue, arrivo alla finestra e vedo lui che precipita fino a terra, (con una posizione tipo paracadutista mentre si lancia da un aereo per capirci), arriva a terra e dopo un secondo e inizia a piangere, (e comunque non vedo assolutamente sangue nel sogno)io mi metto a correre per scendere i 2 piani di scale per soccorrerlo e poi mi sveglio ,ovviamente con un’angoscia e un terrore come avessi perso mio figlio, spero che tu possa aiutarmi perché son veramente preoccupato dopo questo “sogno”.. per il momento ti porgo i miei più cordiali saluti e un grazie anticipato.
Buongiorno Luca, grazie per i complimenti 🙂 capisco la tua angoscia per questo sogno e posso dirti che è assai comune per un genitore sognare il proprio figlio in pericolo.. sono sogni che riflettono tutte le ansie genitoriali, la paura di non essere in grado di proteggere i figli dalla durezza e dalle incognite della vita , di non esser abbastanza abili da far comprendere il possibile pericolo, di non essere abbastanza “veloci” da salvarli dal pericolo. In questo tuo sogno tuo figlio che corre verso le finestre aperte è allegoria di un figlio che corre verso la vita, che corre fuori dalla famiglia e della protezione che questa garantisce. E di fronte a questo tu non puoi far nulla, devi solo esser spettatore dei possibili errori di valutazione, dell’irruenza e della mancanza di riflessione che lo porteranno a cadere (in senso metaforico) e tu dovrai solo esser lì pronto per andare ad aiutarlo e a “raccoglierlo” quando ne ha bisogno. Non so quanti anni ha tuo figlio ma questo è un sogno che sembra abbia la funzione di mostrarti il tuo ruolo di padre e le inevitabili ansie che comporta. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Ciao Marni,
Vero ho dimenticato di dire che mio figlio ha 18 mesi Comunque grazie per la velocissima risposta , gia sono molto piu tranquillo. Buona giornata
Consideralo un bellissimo sogno e ringrazia il tuo inconscio che è così previdente attento e capace di vedere oltre il presente. In bocca al lupo per tutto 🙂 marni
Ciao cara amica, avrei bisogno del tuo aiuto per capire cosa mi sta dicendo il mio inconscio, rancconto in breve il mio sogno. Mi trovavo nella campagna che circonda casa di mia madre e fin qui tutto bene, quando , non so per quale motivo ,mi sono esposto sul ciglio , ma purtroppo , il terreno sotto i miei piedi comincia a franare e io comincio a precipitare da un’altezza di 15/20 mt. Sono consapevole che ormai cadrò di sotto e l’unica cosa che posso fare per salvarmi è quella di provare a rallentare la caduta cercando appigli , ma non c”e altro che terra, così affondando le dita nel terreno riesco ad arrivare sulla strada sano e salvo.
SAlve Pasquale per favore sposta il tuo sogno nell’apposito form in alto e NON come risposta ad una mia risposta al sogno di altra persona. Per una questione di ordine e leggibilità. A presto marni
Buongiorno Marni, grazie per lo spazio dedicato a sogni e sognatori. Ieri notte ho sognato di cadere dalle scale. Racconto brevemente quello che mi ricordo: mi trovavo al 12esimo piano, l’ultimo, di un palazzo che mi sembrava molto alto, sono ad una festa a casa di amici. Poi decido di scendere giu’ a piano terra per andare a parlare con un mio amico psicologo. Lo vedo davanti al portone e ci salutiamo con un abbraccio. Aspetto di parlargli mentre lui sta gia parlando con un’altra ragazza. Poi mi avvio verso le scale per risalire su e salendo mi accorgo che la ragazza sale dietro di me e mi rendo conto che le scale erano in alluminio pieghevoli. Dentro di me con un po d’ansia penso: “e se d’improvviso si piegassero?” Arrivo sulla soglia del dodicesimo pianerottolo e mentre la ragazza mi mostra un tattoo sul collo (tipo piuma) alludendo ad un simbolo di riconoscimento, la scala si piega facendo precipitare giu tutt’e due. Non ho provato ansia o paura, e’ stata una caduta tranquilla. Non ho sentito dolore fisico. A terra mi sono ritrovata con il mio amico psicologo ed un grosso signore giapponese col petto scoperto seduto, in posa come la statua del Buddha (apparentemente il medico). Mentre lo guardo cercando di capire se potevo camminare o meno lui, il buddha, mi sorride dicendo al mio amico (che specifica che io sono l’Italiana e traduce dall’ita al giapponese e vice versa), che le mie gambe, parte tra ginocchia e caviglia, erano troppo unte di olio d’oliva (cosa comune tra giovani donne, dice) e che ora non lo erano piu. E poi mi sono trovata in una stanza con una cara amica a parlare di figli ed io le dico che non voglio avere figli a 40 anni, sarei troppo vecchia (scena molto reale) e poi mi sono svegliata. Nella prima parte del sogno non ho provato forti emozioni solo un po di preoccupazione per le mie gambe. Mi sono svegliata curiosa e un po timorosa. Sto cercando lavoro all’estero, ho ricevuto alcune offerte ma non ho ancora trovato quello che cerco. Grazie ancora Marni. Cari saluti. F
Buongiorno Filomena,è un gran bel sogno, molto interessante e piano di simboli. Ti dico quello che posso compatibilmente con questo spazio, ma tu valuta l’ipotesi di concederti una mia consulenza in cui sarei in grado di dirti tanto di più sul possibile messaggio di questo sogno. Questo scendere e poi risalire le scale per poi precipitare è metafora di un percorso interiore fatto di un’alternanza di timori e di sicurezze ma anche di obiettivi ancora da raggiungere. Il piano n. 12 del palazzo è un simbolo importante che allude alla necessità di vedere le cose sotto prospettive diverse, alla pazienza e al coraggio. Scendere per parlare con l’amico psicologo può indicare il tuo bisogno di sicurezza, di cose conosciute, e risalire di nuovo, le cose che vuoi raggiungere. E qui senti l’insicurezza ( mentre sali, cioè mentre fai quello che è necessario fare) e ti accorgi forse di alcune fragilità che ti appartengono o di basi che non sono così fondate e solide come pensavi. La ragazza con la piuma tatuata sul collo può rappresentare una parte di te , un aspetto femminile forse più “leggero” meno motivato e responsabile. Cadere equivale a ritrovarsi al punto di partenza e forse al bisogno di definire meglio i tuoi obiettivi o di fortificarti o di ridurre le tue aspettative . Il Budda e lo psicologo sono aspetti psichici di sostegno, uno legato alla conoscenza interiore l’altro alla forza spirituale e alla “guarigione” ( metaforica). Non avere più le gambe troppo unte d’olio significa differenziarti dalle giovani donne e dalla loro, forse, velocità, forse dal fare le cose troppo in fretta senza riflettere o dalla impermeabilità ( lasciarsi scivolare la cose senza trattenere l’esperienza). Questa immagine tuttavia è molto “densa” e richiederebbe un altro lavoro di ricerca ed analisi per poterla penetrare. Anche la scena seguente in cui parli della tua età porta l’attenzione su questo tema del tempo e dell’età sulla necessità, forse, di tenerli presente così come li tieni presente quando parli di concepimento.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro cliccando su MI PIACE in fondo al testo di questo articolo o anche condividendolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Buon giorno marni. Volevo porle il mio sogno: ero alla guida di un camion e dopo una fortissima discesa per poi affrontare una atra ripidissima salita eccomi in un salto nel vuoto. La sensazione e’ stata quella dell ansia nel vuoto. Grazie da paolo e buona vita
Buongiorno Paolo è un sogno tipico che può riflettere una reale ansia. Essere alla guida di un camion significa avere un sistema psichico “fortificato”, molto protetto, capace di proteggere le tua vulnerabilità, ma anche essere alle prese con una situazione che richiede tutto il tuo autocontrollo. La fortissima discesa che compi per poi affrontare una salita ripidissima fa pensare che tu sia alle prese con qualcosa di impegnativo che comporta cambiamenti drastici. Il salto nel vuoto rappresenta l’incognita, non sapere cosa ti aspetta, la paura di non essere in grado di reggere, paura di non riuscire a controllare il tuo operato, paura di non mantenere la guida del tuo percorso ( in senso metaforico).
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
per un bug ho perso tutte le precedenti condivisioni social all’articolo per cui GRAZIE se, per ripagare lo sforzo che impiego in questo lavoro, clicchi su MI PIACE in fondo al testo dell’articolo e lo condividi 🙂
un caro saluto Marni
Salve signora Marni, la ringrazio per la possibilità che lascia di poter scrivere i loro sogni e soprattutto per le risposte che fornisce. Le scrivo per esporle il mio sogno fatto questa notte. Ho sognato che mia figlia era sulla veranda di casa nostra al secondo piano. La veranda aveva una parte di ringhiera rotta. Mia figlia, che nel sogno sembrava più piccola dell’attuale età (10 anni) aveva deciso di giocare proprio vicino la ringhiera rotta con il reale rischio di cadere. Lei non era preoccupata perché si divertiva a far passare i suoi giochi proprio in prossimità della ringhiera mancante. Io, la incito ad allontanarsi di lì, ma non lo faccio con convinzione perché so che ogni imposizione per mia figlia è un rifiuto assoluto a non fare quello che le viene chiesto. Non so perchè io non sono abbastanza preoccupata, è come se mi fido che lei presterà la giusta attenzione per evitare di cadere. La lascio lì. Ad un certo punto ritorno da lei per vedere cosa accade, in quel momento lei si mostra infastidita dalla mia presenza e in segno di protesta si alza e cade giù dal secondo piano. Non so il motivo ma io non sono angosciata o agitata, ma mentre scendo velocemente le scale per andare giù per strada a raccoglierla ho solo due pensieri nella mente: o che sia morta oppure che sia ancora viva ma malconcia. Non appena sono arrivata giù vedo mia figlia ILLESA che già saliva le scale. Al risveglio non ero agitata forse un po sollevata, provavo le stesse sensazioni del sonno quasi ad accettare quello che capita con distacco.
Grazie Signora Marni per il dono che ha. La saluto cordialmente
Maria
CAra Maria questo sogno è un messaggio bello e chiaro per te, legato al rapporto con tua figlia.Nel sogno senti una sensazione di calma, di accettazione e di fiducia che sono forse il contrario di ciò che accade nella realtà ma che sono ciò che ti indica il tuo inconscio. Inconscio che ti mostra una scena plausibile con tua figlia che sembra più piccola della sua età ( questo significa che tu forse la senti e la tratti da bambina più piccola) con una evoluzione altrettanto plausibile ed un finale positivo: le cose che appaiono drammatiche non sempre lo sono, le conseguenze di una ribellione o di una presa di posizione di tua figlia non sempre si rivelano negative o fallimentari, anzi sembrano darle forza ed autonomia ( sale le scale nel sogno). Quindi il sogno ti chiede di essere un po’ più distaccata e di darle più fiducia e libertà… sempre sorvegliando chiaramente 🙂
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo o anche condividendolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Stanotte ho sognato che due uomini incappucciati, che ho sentito come dei maestri, mi hanno spinto da in dirupo dicendomi di volare. All’inizio ho incominciato a precipitare senza alcuna speranza. Ad in certo punto la precipitazione si e’ interrotta e ho avvertito di avere delle ali con le quali ho cominciato a volare altissimo, in verticale anche oltre il dirupo dove c’erano I due incappucciati, che nel sogno si trovavano alle mie spalle. Cosa significa?
Salve Matteo mi sono data la regola di non rispondere ai sogni che non si aprono o chiudono con un saluto. Ci tengo al rapporto con i lettori a cui dedico tempo ed attenzione, ma non voglio esser considerata un risponditore automatico :-). Quindi reinserisci il tuo sogno e ricorda di aggiungere anche le sensazioni che sentivi nel sogno. Un saluto a presto marni
Ciao Marni,
scusami. credo che tu abbia pienamente ragione. Cerco di riscrivere il mio sogno anche se credo di non avere molti elementi aggiuntivi.
Stanotte ho sognato che due uomini incappucciati (non vedevo le loro face), che ho sentito come dei maestri, mi hanno spinto da in dirupo mentre mi tenevano per le braccia ed apena nel vuoto mi hanno detto di volare. All’inizio, preso dalla paura, ho incominciato a precipitare senza alcuna speranza. Ad un certo punto la precipitazione si e’ interrotta e ho avvertito di avere delle ali con le quali ho cominciato a volare altissimo, in verticale anche oltre il dirupo dove c’erano I due incappucciati, che nel sogno si trovavano alle mie spalle. Cosa significa?
Grazie di cuore per la riposta che riuscirai a darmi, in saluto e buona giornata. Matteo
Ciao Matteo , accetto le scuse grazie per aver capito e per non essere fuggito come spesso succede quando brontolo con le persone;-) Però ti “bacchetto” ancora un po’ perchè ti sei dimenticato di dirmi come ti sentivi, com’era la sensazione nel sogno ..piacevole o no? Ad ogni modo ti dico quello che posso. Il tuo sogno secondo me è un sogno di crescita che può indicare il tuo modo di elaborare il passaggio da una fase all’altra della vita e che ha lo scopo di mostrarti la tua capacità di volare (metaforica) simbolo di tendenza a evadere con la mente e con il pensiero oppure di una indipendenza non solo fisica ma anche di pensiero di sentimento di andare oltre le cose comprese dai più. I due uomini incappucciati sono il simbolo di un aspetto di te legato alla saggezza ( un aspetto archetipico) ed il salto nel vuoto è esattamente quello che sembra: un salto nel vuoto cioè un confrontarsi con le incognite del futuro, con le novità e con il cambiamento dentro e fuori di te. Questo fa paura, Ma quest’esperienza ti dà la possibilità di accorgerti delle tue ali, cioè di alcune risorse che già possiedi e che ti permettono di”salire” in verticale. questo salire molto allude ai regni del pensiero, della fantasia e forse della spiritualità..forse ci sono tuoi interessi in questo ambito ed il rischio è quello di farsi prendere TROPPO dimenticandosi degli aspetti di concretezza e delle responsabilità della vita.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE a questo articolo o anche condividendolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Buon giorno Marni ho sognato che stavo percorrendo una strada con la macchina mentre guidavo la macchina diventa sempre più alta all’improvviso mi ritrovo nella carreggiata di una campagna con una bici a quattro ruote molto alta la paura era molta e mi accorgo che avevo sbagliato strada e quindi decido di girare mentre giro trovava dei sassi molto grandi ma con de squilibrio riesco a girare all’improvviso perdo il controllo e mentre cado all’indietro vedo un cane vicino a me penso al dolore che mi sarei procurata ma prima di toccare il fondo mi sono svegliata grazie x i tuoi consigli buona giornata
Buongiorno Patrizia il tuo sogno sembra legato a qualcosa che devi fare o che stai facendo nell’ambito del lavoro o in un ambito collettivo, al disagio che senti, alla sensazione , forse, che tutto si a diventato “troppo”. Quest’altezza improvvisa dell’auto può indicare diverse cose: la sensazione di essere arrivata troppo in “alto” ( IN SENSO METAFORICO) e di non riuscire più a gestire la situazione ,oppure la sensazione che la situazione che fin’ora hai governato ti sfugga di mano. Trovarsi in bicicletta a 4 ruote in campagna significa che il tuo inconscio ti prospetta qualcosa di diverso, dove tu possa essere più libera dove tu possa avere più possibilità di azione, ma anche qui le cose cambiano rapidamente riproponendo i problemi precedenti. lo squilibrio ( reale squilibrio nella realtà) l’altezza ( difficoltà di gestione) i grossi sassi ( ostacoli). Perdere il controllo e e cadere equivale al timore alla previsione incomincia di una reale caduta ( cambiamento di stato , errori fatti ) e vedere il cane si può considerare un ultimo messaggio, il cane è simbolo del tuo istinto oppure del tuo partner .. domandati in che modo questo “cane” può esserti d’aiuto.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo o anche condividendolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Grazie tanto
Buon pomeriggio Marni,
Vorrei raccontarti il mio sogno:
Ho sognato che andavo ancora a scuola (io mi sono diplomata nel 2010) e stavo con delle amiche (però di queste solo una conosco davvero le altre no).
Praticamente una di queste amiche ha un infatuazione per un tipo quindi decidiamo di nasconderci a scuola per poi vederci con questo ragazzo. Ma non siamo l unico gruppo che si nasconde perché c’è anche il gruppo di una ragazza snob e dal picchiare facile.
Mentre corriamo per nasconderci perdo di vista questa amica che conoscono nella vita reale perché prende un altro corridoio,insomma finiamo in una stanza dove c’è un bagno e una cucina…quindi mi trovo con l amica infatuata del tipo con quel ragazzo nel bagno e io con il resto del gruppo in cucina a guardare la TV e con me c’era anche mio cugino con la ragazza (cioè non ha senso perché mio cugino lavora quindi non so perché proprio lui con la sua fidanzata era lì con me)comunque accade che una amica del gruppo litiga dalla finestra con la tipa snob e questa ci trova…io cerco di allontanarla con le buone facendole credere di essere sua amica poi mi metto davanti alla mia amica come scudo (perché praticamente anche questa ragazza voleva il tipo che piaceva alla mia amica quindi voleva “eliminarla” così poteva essere suo ). Insomma spinta dall adrenalina le butto un portacioccolate addosso e iniziamo a picchiarci.
Lei mi prende dalla gola ma io prendo un posacenere e glielo sbatto in testa!!il problema è che x quanto volessi romperle la testa e sentissi che avessi tanta forza nn riuscivo a picchiarla forte era come se non avessi energia però poi riesco a buttarla per terra e la prendo a calci (sempre però con quel senso di non riuscire a farlo forte)poi mi sono svegliata agitata e con una sensazio strana allo stomaco…
Spero di ricevere presto una risposta.
SAlve Angela il tuo sogno ha lo scopo di sfogare una tensione interna aggressiva che nella realtà non riesci ad esprimere. Questo significa che ci sono dinamiche reali nel tuo gruppo che ti portano a sentire rabbia e senso di ingiustizia. La ragazza snob e dal picchiare facile racchiude in sé tutto ciò che tu giudichi e rinneghi e quindi nel sogno è diventato il simbolo di un “pericolo”, di qualcosa da cui difendersi e difendere gli altri. La lotta con lei il tuo picchiarla, colpirla, prenderla a calci sono l’espressione della parte di te che è arrivata al limite, che ha incamerato frustrazioni e rabbia senza forse far nulla o dire nulla . Ma tutto quello che noi reprimiamo nella realtà ritorna ingigantito nei sogni e anche qui avviene al stessa cosa . Il fatto di non riuscire a picchiarla con la forza che vorresti è legato ad un’altra parte di te che NON ti vuole così, che giudica gli atteggiamenti maneschi e che ti censura anche nei sogni.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo o anche condividendolo grazie e tanti auguri 🙂
un caro saluto Marni
PS. per favore sposta il tuo sogno sotto un articolo più “giusto”, cioè “sognare di picchiare qualcuno”
http://www.guidasogni.it/2015/11/09/sognare-di-picchiare/
Buongiorno Marni,
Cercavo una guida per poter interpretare i miei sogni e fortunatamente ho aperto questo sito, è davvero molto particolareggiato e complimenti per la cura e l’attenzione che offre a noi lettori.
A me capita spesso di sognare intensamente, al punto che poi mi chiedo se questi episodi non siano veramente accaduti.
Stanotte ho fatto un sogno molto articolato e per due volte ho sognato di scivolare all’indietro con la macchina, prima ero con mia sorella scivolavamo in un campo di olivi a terrazzamenti, fino a quando ho sterzato e la caduta si è arresta.
La seconda volta ero sola e scivolavo all’indietro percorrendo una strada a tornati molto in pendenza, con macchine che mi venivano incontro, anche in questo caso non potendo usare il freno (del tutto inutile) sono comunque riuscita ad arrestarla e tornare in cima.
Non racconto altro perché c’erano molti personaggi, che ingannavano o tramavano di rapire persone a me care.
La rigrazio moltissimo
Saluti
Buongiorno Ilaria, grazie per le cose che dici e per il tuo apprezzamento. L’immagine di questo sogno che si è ripetuta due volte può collegarsi a momenti di insicurezza in cui perdi la capacità di “avanzare”( metaforicamente) perdi la “direzione”, in cui ti senti in balia delle circostanze o soggetta a forze esterne che hai l’impressione ti portino indietro ( nel tempo , nell’esperienza fatta ecc..). Sono solo momenti perchè nonostante le difficoltà sai riprendere abbastanza facilmente il controllo della tua vita e recuperare il tempo e l’energia persa. Il tuo riuscire a fermanti e, nel secondo sogno non scontrarti con altre auto ( litigi , conflitti) e ritornare in cima è legato proprio a questa capacità di recupero. Devi chiederti COSA, in certi momenti , ti blocca e ti porta in questa situazione di regressione e di insicurezza.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
HO SOGNATO DI CADERE DAL LETTO , CON GRANDE PAURA MI SONO SOSTENUTA CON IL BRACCIO E SUBITO DOPO MI SONO SVEGLIATA
COME APPENA RIPRENDEVO SONNO SOGNAVO LA STESSA COSA
Buongiorno Mery, più che un sogno sembra una contrazione mioclonica che fa scuotere i muscoli nel dormiveglia e spesso dà questa sensazione di caduta. Ma tu dici che ti ricapitava ancora non appena riprendevi sonno. Considerando tutto ciò un sogno può indicare la grande paura di uscire dalla propria cerchia di sicurezza dalla propria zona intima, la paura di avere a che fare con la durezza della realtà, di doversi confrontare con questa. Ma ho troppi pochi elementi per dirti qualcosa di sensato.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo a questo articolo ( sopra lo spazio commenti) grazie 🙂
un caro saluto Marni
Martina Mag 28,2016 14:30
Buongiorno, ho sognato mio padre che lavava il balcone e io ho deciso di aiutarlo, la casa era su un promontorio abbastanza alto, come sono salita sul balcone sono scivolata giu, visto che non c’era la ringhiera. Mentre precipitavo temevo il dolore che avrei sentito nello schiantarmi al suolo su delle pietre, tipo un letto di fiume prosciugato. Non ho sentito dolore,ma mentre precipitavo chiamavo mia madre.
La quale è scesa poco dopo, ma anziché chiederemi se stessi bene e come mai mi trovassi li, mi chiede semplicemente:”dimmi mi hai chiamata?”
Io le dico non respiro sto morendo e in effetti sentivo che nn respiravo e mio padre in tutto quel frattempo ha continuato a lavare il balcone.
Cosa significa?
Grazie in anticipo
Buongiorno Martina, grazie per aver spostato il tuo sogno. Un sogno legato forse al sentirti non compresa. L’indifferenza dei tuoi genitori mentre tu cadi già e ti senti morire è piuttosto significativa..prova a riflettere ..in quale momento ed in quale ambito ti sei sentita così sola abbandonata ed in difficoltà e loro si sono occupati solo delle loro faccende? Però l a casa in alto su un promontorio, il balcone senza ringhiera fanno pensare a qualcosa di azzardato, qualcosa in cui tu hai avuto la peggio, in cui ti sei scontrata con una dura realtà. Anche il fiume secco in cui precipiti fa pensare a qualcosa di sgradevole e a momenti difficili il padre che continua a lavare il balcone mentre tu stai male può indicare che la famiglia si preoccupa più di ciò che si vede all’esterno che di quello che realmente si sente, ma può indicare anche gli aspetti di te che si por occupano di salvare la faccia, di mostrarsi in un certo modo davanti agli altri . Prendi tutto con le molle perchè questo è un sogno pieno di simboli che ricrederebbe un’analisi approfondita e non conoscendoti posso dirti poco. Un caro saluto marni
Salve ieri notte ho sognato di essere sull’orlo di un precipizio sul mare, sa solo, con me avevo il mio zainetto che poetavo no nella maniera classica ma sul petto ed ad un certo punto guardando giù mi accorgo di perdere il cellulare che finisce giù in mare e poco dopo cade giù anche lo zainetto vedendolo galleggiare sul mare che era calmo. Cosa significa ?
Grazie
Salve Davide, non mi dici cosa provavi sull’orlo di questo precipizio e vedendo cadere il tuo cell e lo zaino. Possiamo ipotizzare che la caduta di questi due oggetti rappresenti il bisogno di “buttare a mare” qualcosa che in questo momento non ti serve più o ti è di ostacolo per la tua crescita. Lo zaino può essere il simbolo di qualcosa che è diventato un peso ( situazione, problema, relazione) e che è venuto il momento di lasciare andare, portato davanti perchè forse deve proteggere qualcosa ( problemi di cuore?), il cellulare è simbolo di comunicazione, vederlo cadere in mare equivale a NON poter comunicare e forse il messaggio del tuo inconscio riguarda proprio il NON dover comunicare, restare isolato e riflettere..il mare è simbolo dell’inconscio e di introspezione vederlo dall’altro di un precipizio può indicare forse la paura di confrontarti con i tuoi pensieri. Prendi tutto con le pinze perchè non conoscendoti riesco a dirti solo questo Un caro saluto marni
Salve Marni,
Ho trovato e letto con molto interesse questo articolo proprio perché la notte scorsa ho sognato di precipitare. Era nella via vecchia casa e con me c’era il mio ex compagno ed altre persone. Ad un certo punto sentiamo i tipici sussulti del terremoto e ci preoccupiamo. Ci affacciamo dalla terrazza e sentiamo un rumore molto forte come di tuono fino a quando capiamo che è l’intero condominio che sta crollando. Allora sento di precipitare anch’io ma la cosa strana è che durante la caduta ho la presenza di spirito di tranquilizzarmi e di fare un ultimo saluto col cuore alla persona che adesso sento più vicina. Durante la caduta vedo la fronda di un albero di un bel colore verde chiaro ed è come se in me si insinuasse la speranza di farcela. Purtroppo mi sono svegliata all’ improvviso senza poter sapere se mi sarei salvata o meno.
Cosa vuol dire il mio sogno secondo lei?
Grazie
Bianca
Gentile Bianca, l’intero condominio che sta crollando può indicare che tutto ciò che fino ad ora ha contato per te, che ti ha dato sicurezza, stabilità, equilibrio e in cui hai creduto è stato spazzato mia ..c’è un cambiamento in atto molto profondo e violento. Tutto quello che pensavi e che volevi si sta modificando, mentre questo precipitare “tranquillo” questa fronda verde che vedi passare a me fanno pensare alla forza delle emozioni che a volte sono destabilizzanti e che modificano radicalmente la nostra realtà ed i l nostro equilibrio ( forse amore).
Naturalmente ti invito a prendere tutto con l e pinze perchè non conoscendoti non riesco a dirti di più. ma questo è un sogno interessante e varrebbe la pena di fare un lavoro più approfondito richiedendo la mia consulenza nella rubrica dei sogni Un caro saluto marni
Ciao Marni,
Questa notte ho sognato di trovarmi all’orlo di un dirupo con una figura maschile indefinita. Ci eravamo arrivati con un’auto che era accanto a noi, con il motore acceso. La figura -di cui non vedevo il volto- mi ha poi abbracciato forte, facendomi sentire il calore che si prova quando si viene abbracciati da qualcuno con cui si ha una forte connessione emotiva. Dopo l’abbraccio, che mi dava sensazioni positive, la figura mi ha spinto facendomi precipitare nel dirupo, ma la caduta non finiva mai. Non saprei come interpretare questo sogno e vorrei chiedere aiuto a te, se è possibile.
Buona giornata.
Caro Ruben a me questo sembra un sogno veramente importante. La figura maschie che ti abbraccia può essere il simbolo di una parte di te legata all’archetipo del maschile che porta determinazione, forza, decisione,capacità di perseguire gli obiettivi e che evidentemente non ha paura delle incognite del futuro . Questo salto che ti spinge a compiere, infatti, è proprio un salto nel futuro un saltare metaforico che equivale a prendere una decisione, al mollare ogni esitazione, paura per andare verso qualcosa di nuovo e di sconosciuto: il senso di questa caduta è proprio questo. A volte cadere e precipitare nei sogni si collega allo sfogo dell’eiaculazione, ma questo sogno mi sembra ben più significativo.Un caro saluto marni
Buonasera marni.
Mi chiamo Sandra e ho 37 anni .
L altra notte ho sognato di guidare la mia macchina e di percorrere una strada che non faccio molto spesso negli ultimi anni ma che conosco bene !! Questa strada e formata da un curvone che va preso a bassa velocità ,nel sogno invece l ho presa molto velocemente da perdere il controllo della macchina ho sfondato il guard rail (spero si scriva cosi ) e sono precipitata nel vuoto cosciente che da li a poco sarei morta …appena può mi risponda per favore grazie
Salve Sandra buongiorno capisco il tuo turbamento, ma ti confermo che sogni con questo tema ( precipitare don l’auto nel vuoto con la consapevolezza di stare per morire) sono piuttosto comuni e legati alla paura di alcune parti di te e dell’inconscio rispetto a qualcosa che stai facendo ..prendere una curva con troppa velocità indica azzardo, mancanza di prudenza, un fare Troppo veloce ( cioè in modo automatico e senza pensare) prova a riflettere in quali situazioni ti stai comportando così? cadere nel vuoto è il modo che il tuo incosncio rappresenta tutte le incognite ed i possibili danni e cambiamenti che possono derivare dalle tue azioni. spesso questi sogni amplificano le sensazioni provate, spesso esagerano perchè vogliono attirare l’attenzione del sognatore, ma il mio consiglio è sempre quello di fare attenzione e di raccogliere il messaggio..non perchè tu posso realmente precipitare ma perchè non ti trovi inseguito in una situazione che non hai scelto consapevolmente. Un caro saluto e auguri di Buona Pasqua Marni
Buongiorno, le scrivo per chiederle il significato del mio strano sogno che ho avuto questa notte.
Ero con il mio ragazzo ( che era definito nel sogno ma non era il mio vero fidanzato) su un muro con dei gradini e sotto c’era il mare, lui non era lì con me era di fronte a me su un gommone nell’acqua. io ero intenta a fare la foto alla statua della libertà, ero molto felice di essere lì finalmente ( desidero molto andare a New York). dopodiché sono arrivati dei nostri amici (non mi ricordo di conoscerli) e siamo partiti verso la statua, io avevo litigato con il mio fidanzato ma continuavo imperterrita a fare la foto avvicinandomi ( la statua era per metà dentro l’acqua) così siamo arrivati vicinissimi e il mio ragazzo ha come ‘frenato’ il gommone per farmi cadere giù vedendo che ero in sporgenza. sono caduta ma c’era lui, credo, che mi teneva per una gamba, quando mi sembrava che mi avessero ripirtata su mi sono trovata sulla spiaggia di un isola con della gente che prendeva tranquillamente il sole e noi del ‘gruppo’ sdraiati per terra distanti. ho cominciato a urlare i nomi delle ragazze però ero l’unica preoccupata che cercava di ricomporsi. dopodiché mi sono svegliata di colpo.
grazie marni, confido nel suo aiuto
CAra SAra è piuttosto difficile dirti qualcosa di sensato senza sapere nulla di te…ci provo … la sensazione è che il tuo sogno sia centrato sul “desiderio” ( in senso generale) e sulle modalità per realizzarlo. Desiderio di libertà? obiettivi e desideri che tu tieni presenti e su cui fantastichi cercando il modo di realizzarli? il fidanzato che guida il gommone e ti conduce verso la tua meta rappresenta una parte della tua personalità, il maschile interiore che ha la forza e la determinazione per perseguire e raggiungere gli obiettivi…ma con questa parte di te c’è un conflitto interiore.. nel sogno lui frena di colpo … forse ci sono cose che tu, molto presa dalle fantasticherie e dai desideri non stai facendo ..cose pratiche ma necessarie. Lui che cerca di farti cadere e poi ti tiene per una gamba mentre cadi, indica il suo volerti dare ” uno scossone”, portarti a contatto con te stessa ( il mare) farti agire diversamente. L’ultima scena è piuttosto oscura potrebbe indicare l’accontentarsi di situazioni immediatamente ludiche e gratificanti al posto dell’impegno per perseguire le cose realmente importanti ed a cui tieni con tutta te stessa, oppure momenti di confusione in cui non sai bene come fare. Un caro saluto marni
Salve Marni,
prima di tutto complimenti per il tuo bellissimo sito e per tutti i feedback che vedo proponi a chi ti scrive.
Anche io avrei il piacere di sottoporti il mio sogno, un sogno (o ‘incubo’ meglio dire, visto che poi mi sveglio sempre per l’agitazione) che era molto ricorrente da piccolo, e che proprio questa notte ha deciso di farmi nuovamente visita…
La scena classica, che si ripete sempre è questa: me ne sto tranquillo a camminare in una bella strada di campagna, sempre da solo, finoa quando non vedo un pozzo abbastanza vicino…direi 5-8 metri al massimo…in quel preciso momento inizio a sentire una forza che mi attrae, come una forza di gravità (non un vento che mi spinge) e che mi porta proprio verso l’imboccatura del pozzo stesso. Sento che questa forza proviene proprio dal pozzo, e che cerca di risucchiarmi!
Cerco di resistere con tutte le mie forze, punto i piedi cercando di spingermi nella direzione opposta, ma la forza di ‘gravità’ si rafforza sempre di più diventando irresistibile, non conta quanto impegno io possa mettere per ribellarmi 🙁
A quel punto inizio ad essere attratto, piano piano ma incessantemente, la forza che mi attrae mi spinge sempre più forte verso l’imboccatura del pozzo, e io sò a quel punto che non avrò scampo, anche se continuo a cercare di resistere con tutte le mie forze fino alla fine.
Forse interessante sapere che non mi vedo mai entrare nel pozzo (anche se sò che ci finirò dentro), nè sento la senza zione di ‘caduta’, quanto quella di attrazione!
Grazie Marni per la sua gentile attenzione 🙂
Buongiorno Andrea e grazie per le cose che dici..è gratificante per me vedere che qualcuno si accorge dell’impegno e del tempo che ci vuole per questo aspetto del lavoro svolto solo per il piacere di mantenere un contatto coni lettori e dare un indirizzo (serio) alla riflessione sul sogno.
Il tuo sogno ricorrente indica un bisogno, quasi innato in te ( innato e forse non riconosciuto) visto che fai questo sogno fin da quando eri piccolo.Ed è il bisogno di confrontarti con il “mistero” di te stesso ..il pozzo è simbolo di un canale di comunicazione con l’inconscio e con la profondità e l’incognita che ogni essere umano rappresenta. Tu fai resistenza di fronte a questo bisogno che però ti attira come fosse una forza di gravità. La tua resistenza può nascere dal timore di cambiare e di trasformare ogni cosa dentro e fuori di te( assai probabile) o da una mente piuttosto razionale che domina altri aspetti della tua personalità. IO credo che prima o poi finirai per vederti cadere o ti calerai nel pozzo ( o in altro simbolo simile, ad esempio una grotta, un sotterraneo, una cantina). Cadere nel pozzo equivale a sondare la profondità inconscia dentro di sé , ovvero iniziare un percorso di auto conoscenza e di crescita . In bocca al lupo per tutto 🙂 Buona domenica Marni