Sognare di bere vino da soli o in compagnia, sognare di brindare e di ubriacarsi sono solo alcune delle immagini oniriche legate al simbolo del vino nei sogni, la cui complessità si riflette in molteplici sensazioni spesso opposte fra loro.
Il vino nei sogni si associa ad aspetti diversi dell’esperienza umana e va considerato nella sua complessità: dal colore che richiama il rosso del sangue e del sacrificio o l’ ambrato e paglierino dell’oro e degli elisir magici, alle fasi di trasformazione necessarie per produrlo, all’ uso individuale o nel gruppo.
Il vino è bevanda degli Dei, fluido “divino”, risultato di un processo che trasforma un frutto della terra come il grappolo d’uva in un liquido complesso e raffinato, ricco di sapori e di colori, di trasparenze e suggestioni, e di uno “spirito” alcolico che lo rende aereo ed opposto agli umori terricoli da cui proviene la sua matrice.
Simbolismo del vino nei sogni
Per questo suo processo di trasformazione, e per il lavoro e il tempo necessari alla sua piena realizzazione, il vino nei sogni è simbolo del processo alchemico e della tensione umana verso la trascendenza, rappresenta la forza ed il miracolo della vita che si elevano dalla semplice materia e che ubbidiscono alla forza dell’immaginazione e dello spirito.
Il vino è un elemento centrale di rituali pagani e religiosi: si pensi ai riti orgiastici e ai baccanali in cui scioglie membra ed inibizioni, procura ebbrezza ed un senso di extra corporeità che vengono ricercate e vissute come un contatto con il divino; si pensi al momento dell’Eucaristia dove si trasforma in “sangue di Cristo” o ai più generici (e senza tempo) festeggiamenti privati e collettivi, dove è espressione di gioia e di buonumore, elemento di aggregazione e di buon augurio.
Il vino è una bevanda associata all’allegria ed al benessere, ma pure all’ebbrezza ed alla perdita di controllo. Si consuma con piacere in gruppo, abbassa le inibizioni, procura una sensazione di rilassamento ed ha un potere simbolico di coesione e di ampliamento dei propri limiti.
Significato del vino nei sogni
Per comprendere il significato del vino nei sogni è necessario considerare il contesto in cui compare, i gesti compiuti e le sensazioni, ma sopratutto considerare ogni aspetto della situazione reale del sognatore: se questi è un alcolista, sognare vino può rappresentare un bisogno fisico, l espressione del suo desiderio o di un senso di colpa, ma se il sognatore è astemio sognare di bere vino avrà significati molto diversi, legati forse al suo bisogno di essere meno controllato, di esprimersi al meglio, di socializzare ecc..
Sognare di bere vino da soli o in compagnia
può collegarsi al proprio bisogno di socializzare di entrare in contatto con gli altri, di “fare gruppo”. Può indicare un aspetto di felicità di godimento che il sognatore vive, la propria capacità di immergersi nell’esistenza e di goderla appieno.
Il vino scioglie la lingua e fa emergere le verità che si nascondono dietro le convenzioni sociali ed i manierismi. Una persona brilla o ubriaca difficilmente sarà in grado di fingere ciò che pensa o sente. Da questo deriva il detto “in vino veritas”.
Sognare di essere ubriachi di vino
e di parlare a sproposito deve far riflettere il sognatore sul bisogno di esprimere ciò che sente veramente o, al contrario, sulla necessità di mantenere il controllo, di non lasciarsi andare e non dare voce a ciò che potrebbe danneggiarlo.
Il vino fa “vedere doppio” e altera la visione, ottunde i sensi ed i ragionamenti. Da un punto di vista simbolico questo si traduce nell’ incapacità o impossibilità di vedere le cose obiettivamente, nell’ avere una visione distorta o esagerata di una situazione, ma la stessa immagine può avere un aspetto positivo e stimolante, rappresentando la necessità di revisione dei propri punti di vista: vedere oltre, vedere con occhi diversi, trovare alternative.
Se sognare di essere ubriachi fa sentire una piacevole sensazione può alludere al bisogno di lasciare andare il controllo e di godere delle situazioni che la vita porta abbandonandosi ad esse, o alla possibilità di affrontare situazioni di difficoltà e di caos senza farsene sommergere o, ancora, mostrare il contatto con un’energia di legata all’archetipo del femminile, all’intuizione e all’istinto.
Il vino nei sogni può avere allora una funzione rivelatrice di ciò che le convenzioni e l’abitudine celano o, al contrario, può indicare il proprio ottundimento, una visione filtrata dai fumi dell’alcool, l’ incapacità di ragionare, l’irrazionalità, che possono sfociare nella paranoia.
Sognare di bere vino annacquato
può puntare l’indice su aspetti della vita del sognatore che non lo soddisfano più, che non lo “nutrono” secondo i suoi bisogni, o che non corrispondono più alle sue aspettative.
Sognare una bottiglia di vino che si rompe Sognare di versare vino a terra
può indicare le possibilità sfumate (divertimento, progetti, salute, socialità), mentre
Sognare di brindare
è un’immagine che suggella una decisione, un’amicizia o un patto, un’idea da perseguire con altri o individualmente.
Il vino nei sogni come nella realtà esprime tutta la gamma delle sue sfumature nei molteplici significati legati al benessere ed alla realizzazione, oppure alla confusione, irrazionalità o mancanza di limiti.
- Se hai un sogno da analizzare accedi a Interpretazione dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Testo ripreso ed ampliato da un mio articolo pubblicato sulla Guida Sogni Supereva nel novembre 2006
Ciao cara Marni, come stai? Spero tutto bene stanotte ho sognato che alcuni cliente del bar dovevano festeggiare un compleanno e mi hanno chiesto 3 bottiglie di champagne. In frigorifero le avevo finite, quindi sono uscita dal bar, sono andata davanti ad un albero enorme e ho aperto una fessura nella corteccia. All’interno si trovavano 3 bottiglie di rosso avvolte dallo stesso albero, le ho tolte con facilità e le ho pulite per portarle al tavolo. Mi sono stupita del fatto che un albero contenesse vino, ma supponevo fosse molto buono. Stamattina poi ho controllato su internet e quel vino esiste davvero, ed è davvero uno champagne come mi avevano chiesto loro, anche se nel sogno era un rosso.. Puoi aiutarmi a capire il significato? Grazie mille nel frattempo è buona giornata!
Buongiorno cara Alice, sto bene grazie! 🙂 Nel tuo sogno si deve festeggiare un compleanno ( quindi una “crescita”, una nuova maturità, un passaggio da una fase all’altra, un obiettivo raggiunto, una nuova situazione, una nuova relazione) e lo si vuole fare bevendo “champagne” quindi un vino speciale unico e iconico, usato per “far festa” per alleggerire le situazioni e per essere felici”. I tre clienti chiedono a te le 3 bottiglie e quindi nel tuo sogno tu sei quella che può soddisfare quella richiesta di attribuire “valore” ad uno specifico momento. In effetti, nonostante lo champagne sia finito, tu riesci a trovarlo dentro ad un albero aprendo una fessura nella corteccia anche se l’aspetto è diverso da quello che ti aspettavi cioè è di colore rosso. Lo champagne finito a me fa pensare ad una allegria/euforia che forse in qualche momento si sono esaurite. Ed il fatto di recuperare le 3 bottiglie dentro l’albero fa pensare o ad una persona che sembra in grado di restituire quelle stesse emozioni “aprendo una fessura nella sua corteccia” cioè avendo la capacità di aggirare le sue difese, le sue resistenze e protezioni. Oppure l’albero può indicare un aspetto soggettivo, una parte di te che ha la stessa forza e la stessa capacità protettiva di quell’albero e da cui può scaturire nuovamente quella vitalità e quel piacere di cui hai bisogno. Lo champagne rosso può alludere a sentimenti di amore di piacere ed eros ma anche alla vitalità fisica. Le bottiglie che sono 3 come i 3 clienti richiamano il simbolismo di questo numero, quindi la creatività, la “crescita” E IL bisogno di qualcosa di nuovo.Un caro saluto Marni
Cara Marni, che bello! Tutto questo mi rispecchia in pieno! Bello, bellissimo!! Grazie mille!! ❤️A presto! Alice
Buongiorno Marni,
Stanotte ho sognato che mia figlia, in procinto per partire per le vacanze, aveva nel borsone da viaggio, immenso, oltre ai vestiti una serie di bottiglie di tutte le grandezze di vino bianco. C’era persino una dama da 5 litri, sempre di vino di colore giallo oro. Ti anticipo che mia figlia è vincitrice di concorso dopo tanti sacrifici e studi, in più ha altre attività lavorative in essere, portate avanti in attesa dell’esito del concorso. Di tutto questo io sono orgogliosa e contenta per lei ed ho sempre condiviso tutto.
Grazie.
Buongiorno Dana, non mi dici qual è stata l’emozione provata nel sogno vedendo tutte queste bottiglie di vino bianco e nemmeno se il vino bianco ti piace o no e a cosa lo associ. Penso comunque che il tuo sogno sia una sorta di conferma di quello che pensi di tua figlia unito alla consapevolezza (forse meno conscia) di risorse sue personali che esulano dall’impegno vero e proprio. Questo vino giallo oro che trovi nel suo immenso borsone da viaggio ( già questo è un simbolo dello suo spazio interiore in cui è possibile immagazzinare conoscenze, novità, nuove abitudini), può indicare la sua capacità di “godere” di quello che fa, il suo riceverne una grande gratificazione, un piacere intrinseco. E’ possibile che il tuo inconscio voglia mostrarti con questo sogno che ciò che muove tua figlia non è solo l’impegno, la determinazione e il sacrificio, che voglia così rassicurarti se a volte temi che lei si stanchi o si stressi troppo. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Il vino bianco è il mio preferito, tra le bevande alcoliche e il colore, soprattutto quello della dama da 5 litri era per me destava spettacolo e meraviglia.
La meraviglia di trovare in un borsone tutto quel ben di Dio piacevole e dissetante.
Grazie!!!
Salve Dana, ti sei già data una risposta: spettacolo e meraviglia ( questa figlia e quello che può fare). Un figlia provvista di ogni ben di Dio ( a cui hai di certo contribuito anche tu) che saprà colmare ogni suo bisogno. Bel sogno! Marni
Buongiorno a te, Marni.Ieri mattina ,ho sognato ,di avere una cassa di vino bianco e dire ad un uomo che c’era già vino ancora,ma guardando nella cassa c’erano solo quattro bottiglie di bottiglie in vetro trasparente, senza tappo e tre in bottiglia scure,l’uomo mi ha fatto capire che c’era bisogno di vino nuovo,il mio stato di stupore vedere tutte questo bottiglie senza tappo.Al risveglio ero tranquilla. Buon lavoro a te.Chiara
Buongiorno Chiara, avere bisogno di vino nuovo significa che realmente hai bisogno di una nuova energia, di nuova “verve”, di a qualcosa dentro che ti permetta di sentire piacere, di apprezzare la compagnia e la condivisione. E l’uomo che ti fa capire tutto questo è una parte di te che conosce benissimo la situazione. Quanto alle bottiglie senza tappo che ti provocano tanto stupore sono l’espressione di qualcosa dentro di te che non è stato conservato bene, che è presente, ma che forse non riesce ad esprimersi in pieno in tutto il suo valore. Mentre le tre bottiglie nel vetro scuro sono probabilmente le possibilità future, un nuovo modo di essere, di apprezzarsi e di farsi apprezzare. Il numero 4 indica la concretezza il presente, il 3 creatività e nuove possibilità.
Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buon giorno Marni. Ho sognato che brinda o insieme ad altre persone attorno ad un tavolo rettangolare. Seduti c’era mio padre che perlra non se la passa economicamente bene. Si brindava con dello spumante rosato in calici non molto grandi. Il brindisi era per me, ma non so per cosa.
Buongiorno Maria lo so che ti chiedo uno sforzo visto che è passato un bel po’ di tempo, ma dovresti dirmi quali erano le tue sensazioni in questo sogno,, com’era l’atmosfera ..A presto marni
Buon giorno Marni, allora ricordo che era tutto bello ed ero sorridente ma allo stesso tempo ero preoccupata per mio padre.
Ciao Maria, ok. Brindare è un gesto augurale che anche nella realtà ha lo scopo di celebrare qualcosa e di augurarsi il meglio per il futuro. Anche nei sogni assume lo stesso significato e forse vuole ricordarti la posizione favorevole in cui ti trovi e di cui devi esser consapevole e felice, così come ti sta ricordando che i problemi di tuo padre ti influenzano e ti preoccupano. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie mille
Ciao Maria o sognato che volevo fare una sorpresa ad una mia amica, lei era dentro una panetteria, ed io aspettavo che uscisse,ma non usciva,allora sono entrata dentro è ho visto la mia amica a terra, aveva avuto uno svenimento, eravamo dentro il negozio 6/7 persone, ad un certo punto la panettiera dice: dateci un calice di vino rosso a Roberta e vedi come si riprende cera chi brindava con acqua, chi con the e chi con vino rosso. Cosa significa?
Salve Anita, mi scuso moltissimo per il ritardo con cui rispondo, ma ho avuto un impegno improrogabile che mi ha tenuto lontana dal web e dal solito lavoro. Il tuo sogno fa pensare che ci sia una parte di te che si preoccupa per la tua amica,che la vede debole e bisognosa e che pensa che abbia bisogno di un po’ di vita, di vitalità, di piacere e forse anche di compagnia. Vederla a terra svenuta indica la sua debolezza e il suo essere in difficoltà, mentre la panettiera che dice “Datele del vino” è un aspetto di te che pensa che ci possa essere un rimedio che la “tiri un po’ su”. Tutta questa gente che brinda con bevande diverse allude agli aspetti di te che invece non si sentono tristi o in difficoltà e che hanno voglia di “vita”. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Ciao marni ti riscrivo per un sogno che ho fatto stanotte.Mi trovavo a casa di mia nonna paterna (ancora in vita) eravamo seduti a tavola, io mia nonna e mio nonno paterno che non c’è più, nn ricordo cosa si dicevano ma ricordo bene che c’era un bicchiere di vino sul tavolo pieno(di vetro) mio nonno lo prende e lo beve tutto in un sorso. Ciao e grazie
Salve Maria e tu come ti sentivi? cosa provavi nel sogno?
Ciao marni a dire la verità non ricordo molto del sonno, ricordo solo questo io ero seduta accanto a lui, ero lì a guardarlo, nn ricordo altro
Che tipo era questo nonno paterno?
Non era un nonno molto affettuoso con noi nipoti, era il suo carattere non amava esternare i suoi sentimenti, ma nemmeno severo
Buongiorno Maria, grazie per la risposta, ma quello che ti avevo chiesto era altro: cosa hai provato nel sogno? perchè se non c’è stata nessuna emozione, faccio molta fatica a dirti qualcosa di preciso… Possiamo pensare che questo nonno che beve il vino mentre tu lo guardi sia l’espressione della tua vita familiare che forse ha bisogno di maggior vitalità, spensieratezza, convivialità, gioia. O del bisogno di dimenticare la realtà per un po’, di distrarsene, di evadere per cercare di esser lieta comunque.Anche il carattere di tuo nonno che non amava esternare i suoi sentimenti è interessante. Forse il sogno ti sta dicendo che è necessario, in questo momento, aiutarsi come si può per non farsi abbattere, cercare di evadere e di trovare gioia dove possibile e non lamentarsi più di tanto. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao marni e buona giornata, no nn ricordo le mie emozioni, grazie cmq per la tua disponibilità
Buongiorno Marni..sono Olimpia…ci siamo sentite qualche volta per dei sogni .
Stanotte ho sognato di trovarmi a fare delle pulizie in una casa per un trasloco che non dovevo fare io…ad un tratto mi trovo in una situazione parallela dove c’erano tante persone ed un uomo vestito con un completo bianco e camicia nera che stava pagando per i servigi che avevamo prestato e lancia un sacco di soldi per terra facendolo 2 volte….ad un certo punto una donna bionda e bella con rossetto e vestita bene viene e da terra prende 2 biglietti fa cento…ed io le dico che quei soldi erano per i bambini che avevano lavorato duro…allora vado da questo signore per avvisarlo e luj le intima di ridare i soldi indietro e lei obbedisce senza fiatare…e d’un tratto mi ritrovo di nuovo in questa casa dove vedevo mio marito che parlava e beveva vino rosso con un interesse disinibito con la ragazza che voleva rubare i soldi ( da premettere che mio marito è astemio nella realtà) come se io non esistessi ed in quel momento mi sentivo tradita da lui….che con me teneva un comportamento ligio e con lei si lasciava andare anche alle più intime confidenze…ero imbestialita…ma lui sembrava non vedermi….allora ho cercato di finire quello che stavo facendo per andarmene al più presto…piangendo e arrabbiatissima parlavo con una persona che non conoscevo in sogno e mi sono svegliata piangendo….cosa può significare? Grazie mille per la tua gentilezza nel rispondermi….a presto!
Buongiorno Olimpia, è un sogno molto interessante che mostra quello che sta accadendo dentro di te. penso che questo signore vestito di tutto punto rappresenti un aspetto di te maschile ( forza, determinazione) molto formale e capace legato alle regole da seguire, ma che forse ha molta poca cura di quello che tu fai, che non ti fa sentire apprezzata o brava ( getta il denaro per terra) coem se non ti facesse sentire la consapevolezza del tuo valore. Mentre la donna bionda che prende il denaro senza chiedere è un’energia femminile (tua) che forse ancora non conosci o che rinneghi che agisce senza pensare troppo, prendendo quello che le piace o le va bene senza preoccuparsi degli altri. Il denaro che è per i bambini è un’energia messa a disposizione per gli altri e non per se stessi e la propria femminilità, così la tua parte più inflessibile ( l’uomo) ha la meglio sulla donna che lascia il denaro a terra. Il sogno ti mostra però che tuo marito è attratto dalla donna,attratto cioè da questa femminilità più evidente disinibita e poco responsabile o preoccupata degli altri e che con lei si diverte e si lascia andare. Nel sogno tu ti senti tradita, ma devi pensare che questa donna è una parte di te che puoi far emergere in modo controllato senza per questo diventare irresponsabile o egoista.penso che il messaggio del sogno sia prorpio questo bisogno e sia legato al tuo rapporto di coppia. Un caro saluto , tanti auguri di Buon Natale e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno
Le chiedo jna interpretazione di questo dettaglio di un lungo sogno fatto questa notte. Mio padre aveva gli occhi piccoli, gli lacrimavano molto (dovrà fare realmente un piccolo intervento, che però lo preoccupa molto). Mio zio, presente bella stanza assieme a me, gli versa del vino rosso negli occhi, come fosse collirio.
Grazie
Samantha
SAlve Samantha, tu cosa facevi nel sogno? eri presente oppure vedevi la scena dal di fuori ? E cosa provavi? Mi dici anche qualcosa su tuo zio? rapporti con tuo padre e con te, qualità e difetti (suoi). A presto marni
Nel sogno io ero di fronte a mio padre, stavo cercando un collirio, mi faceva tenerezza. Con mio zio il rapporto non è mai stato buono, è molto sicuro di se e piuttosto giudicante, anche se recentemente lo sto rivalutando, si sta interessando a temi come la medicina tradizionale cinese e sembra piu aperto
Buongiorno Samantha, cercare un collirio per tuo padre significa cercare un rimedio per lui, per i suoi reali problemi agli occhi e per l’intervento( che forse preoccupa anche te) ma non solo.Tuo padre in questo sogno ha gli occhi piccoli, cioè non vede con chiarezza, cioè non considera o non attribuisce il giusto significato a qualcosa, oppure è triste, è demoralizzato è chiuso in se stesso. Tuo zio che gli versa del vino negli occhi compie un’operazione simbolica di supporto e guarigione, di risveglio e rivitalizzazione. Il vino è un simbolo di vitalità, gioia, piacere, compagnia e versarlo negli occhi indica il bisogno di vedere la vita un po’ più sotto questa prospettiva. Ed il fatto che sia prorpio tuo zio a versare il collirio, significa che la sicurezza, la determinazione ed i recenti interessi di tuo zio possono avere un’influenza su tuo padre.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Molto interessante, mi hai dato molti indizi a cui pensare. Grazie
Buongiorno Marni, mi chiamo Cinzia e ho 56 anni volevo chiederle gentilmente, ho fatto un sogno abbastanza particolare più che un sogno lo chiamerei dormiveglia, la vita non mi ha sorriso molto,comunque,due sere fà ho finito le mie preghiere e ho incominciato ad addormentarmi, ho visto un calice di vino rosso era pieno fino a metà su una tavola apparecchiata, il bicchiere è caduto sulla tavola non si è rotto si è rovesciato, ma il vino ha macchiato la tovaglia, ho sentito il rumore del bicchiere splash è mi sono svegliata di scatto, ero tranquilla contenta xchè nella realtà porta fortuna, non lo so nel sogno, ma è stato il rumore a svegliarmi, comunque mi sono detta di ricordarmelo la mattina seguente infatti appena sveglia ho pensato a Lei. Sicura della sua risposta che aspetto con gioia le invio cordiali saluti.. Cinzia
SAlve Cinzia grazie innanzitutto per aver spostato il sogno al posto giusto. Io penso che questo sogno possa indicare una situazione verificatisi in famiglia. Il tavolo apparecchiato infatti rimanda ad una quotidianità familiare ed il calice di vino pieno a metà può indicare una situazione ambivalente, di cui si può cogliere sia un aspetto positivo che un aspetto negativo, cioè il bicchiere mezzo piano o mezzo vuoto. Il bicchiere che cade, che non si rompe, ma che macchia la tovaglia, fa pensare a un disaccordo, a possibili discussioni non gravi ma che comunque condizionano la vita familiare. Il fatto che lei abbi a pensato ad un segno di fortuna e si sia sentita tranquilla però depone a favore di questa possibilità, cioè che veramente questa immagine voglia essere incoraggiante. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve Marni.
Un paio di notti fa ho sognato che un corriere mi recapitava a casa una bottiglia di vino che mia moglie aveva comperato online (cosa praticamente impossibile
Quando il signore me lo consegna mi accorgo che era stato aperto perché ne mancava un po’, poco ma me ne sono accorto..dopo averlo fatto notare alla fin della fiera lo teniamo e ricordo che sia mia moglie che io ne beviamo un po’.
Vino ROSSO, molto buono, dolce e denso, insolito, direi abbastanza pregiato dalla sensazione che ho vissuto.
Una particolarità, nel fondo della bottiglia per circa 4 centimetri vi erano dei sassolini fini. Non intralciava il fatto di poterlo bere perché nel versarlo non si mescolavano al vino, rimanevano li, si muovevano appena ma rimanevano addensati sul fondo col loro peso. Non lo contaminavano e non è stato un problema sentirne il buon sapore.
Al momento presi la cosa come se fosse una particolarità di quel prodotto specifico e ci godemmo l’esperienza.
Anche se mi chiedevo come mai ci fossero fu un’esperienza positiva per il buon sapore e questo mi fece soprassedere al fatto che la bottiglia fosse stata aperta e che probabilmente qualcun altro ne avesse assaggiato un po’.
Sensazione positiva a livello emozionale.
Cosa può voler dire?
Grazie mille se può rispondermi.
Saluti Geni
SAlve GEni grazie per avere spostato il sogno :-). Un sogno molto interessante e probabilmente legato alla relazione con tua moglie. Infatti questa bottiglia di vino che ti viene recapitata e che tua moglie ha comprato su internet, a mio avviso rappresenta il piacere della relazione intima, il godere della reciproca compagnia fisica, emotiva e sessuale, l’ebbrezza che ne deriva. Il fatto che tu trovi la bottiglia aperta e noti che manca un po’ di vino, fa pensare a dubbi tuoi legati alla relazione ( più o meno coscienti). Mentre bere insieme il vino mostra che ambedue provate piacere nella vostra relazione intima e non. Quanto ai sassolini sul fondo della bottiglia che non pregiudicano l’esperienza piacevole e restano ancorati al fondo, possono essere il simbolo di cose “pesanti” ( dubbi, emozioni sgradevole, problemi) che forse non influenzano il vostro piacere e piacervi ( pur restando presenti). Io credo che questo sogno sia legato a sensazioni di allarme che sono state messe da parte e represse e che l’inconscio invece riporta a galla. Così come porta a galla il “buon sapore” della vostra relazione.Ma ti invito a prendere tutto con le molle perchè è un sogno particolare e senza conoscerti posso dirti solo questo. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie Marni.
Molto interessante quanto mi hai detto e anche applicabile alla nostra circostanza.
Ti ringrazio ancora e auguro buona vita 🙂
in realtà il vino che si riversa per terra è come una cascata. ….
Ps non si apre. Il link alla voce cascata
Grazie a presto
Buongiorno Federica grazie per la segnalazione ho corretto il link in cui c’era un errore di digitazione..a presto marni
Ciao cara amica
Un sogno particolare
Ho sognato un camioncino bianco piccolo ( tipo quelli che raccolgono l’immondizia, un poco sporco come do solito sono ) col cassone ribaltabile dentro c’era Maurizio Martina ( si proprio lui il segretario del PD ) che pestava il vino con grande energia .
Poi Martina non c’era più il cassonetto si sollevava e versava per terra una grande quantità di vino rosso .
Vedevo questa massa di liquido che si riversava per terra …..ero stupita. ….
ll fatto è che ho sempre pensato che questo segretario fosse debole e mite e che dopo la sconfitta non avrebbe combinato granché
Ciao cara
Ps lui era vestito in camicia e pantaloni chiari con maniche e pantaloni rivoltati, questi ultimi al ginocchio. …
Chissà
Buongiorno Federica è un sogno veramente interessante e carino. Interessante il contrasto fra il furgoncino dell’immondizia e il pestare l’uva per fare il vino. FA pensare che, al di là di quello che a livello di coscienza tu pensi di Maurizio Martina, una parte di te veda in lui la persona capace di fare qualcosa di buono partendo da una situazione sgradevole, sfavorevole, inadatta ( il furgoncino dell’immondizia). Che veda la sua energia che produce un risultato. La cascata di vino rosso che si riversa sul terreno può avere due significati : da un parte rappresenta qualcosa di positivo di euforizzante che ha il potere di “riunire” e che viene espresso a livello collettivo, dall’altra può indicare il disperdere le cose buone, le energie e le fatiche fatte, offrirle in modo improprio o dare a chi non merita ( un po’ come “dare le perle ai porci). Ci sono tuttavia i colori chiari del furgoncino e dell’abbigliamento di Martina che indicano sempre una positività nell’uomo e nel suo operato. Il tuo inconscio la pensa diversamente da te riguardo a Martina 🙂 Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Sì cara grazie
Anche io vedevo una sorta di dispersione nella cascata che si riversa per strada ma c’è anche una idea di fecondità nel bagnare col vino rosso la terra. ..certo bisogna stare attenti
Grazie
Ciao cara
un sogno strano : c’era una ragazza giovane e bruna molto carina coi capelli lisci seduta su uno sgabello tondo con un calice di vino rosso in mano …era un ottimo vino fruttato e stagionato …mi sembrava quasi di sentirne l’odore anche se,nella realtà ,sono astemia.
poi mi trovavo in una cucina di campagna al piano terra , un ambiente ampio dove c’era solo un tavolo rettangolare rustico …non molto grande coperto da una tovaglia a scacchi bianchi e rossi.
avevamo finito di mangiare e sparecchiato …sul tavolo non c’era nulla. ..la tovaglia era pulita ..io mi ero alzata in piedi dicendo che sembrava la festa patronale della mia città (una sarà banda indescrivibile )
ad un certo punto mi trovavo in mano un bicchiere di vetro comune di colore rosso uno di quelli che ho in cucina che sono di vari colori semplice con molte facce alla base, liscio nella parte superiore.
era vuoto lo rigiravo tra le mani e mi veniva di invocare il santo patrono della mia città ….alzando le mani (…San Paolino )…
che dire ??ho bisogno forse di protezione celeste ?
grazie carissima e buone vacanze
Ciao Federica, quello che vedo in questo sogno sono simboli che probabilmente rappresentano parti di te, di quella che sei e dei tuoi valori, ci sono anche aspetti “polari” che che felicemente coesistono e che sono parte della tua complessità e della tua originalità come ad esempio il calice pieno di vino della giovane bruna ( energia vitale , eros, piaceri materiali, mondanità) ed il bicchiere vuoto di vetro comune con il tuo desiderio di invocare il santo(spiritualità, protezione, radici). Il fatto che il bicchiere semplice sia ancora vuoto può indicare il bisogno di riempirlo, il bisogno di una spiritualità che sia aderente alle tue radici, ma che sia in linea anche con quella che tu sei e con la tua voglia di vivere ( infatti il bicchiere è rosso). La cucina con la sua tovaglia a quadri ripropone questo contrasto fra bianco (spirito) e rosso (eros passione sesso), ma rimanda a valori di semplicità e di solidità familiare. Il senso di questo sogno ed il suo messaggio può essere proprio in questa invocazione che, più che un bisogno di protezione, può essere l’espressione di una parte di te che ha bisogno di queste radici tradizionali e che le sente energizzanti e vitali. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Mi scusi ma non capisco il mio sogno,la notte scorsa ho sognato un tizio che mi ha fatto del male e siamo bisticciati nella realtà,il quale mi offriva una bottiglietta mezza vuota di vino bianco e io l’ho bevuta,non aveva un buon sapore era aspra e poi dolciastra….io ero incredula(pensavo come ha il coraggio questo di farsi vivo dopo quello che ha fatto)invece lui era tremante mi ha colpito molto questa cosa che aveva paura.Questa notte invece sogno una pozzanghera di vino rosso e io che ero seduta in questa pozza tutta inzuppata di vino ma ero serena e felice come se era successo qualcosa di bello e non credevo fosse successo proprio a me…ma cosa vuol dire sono rimasta perplessa…grazie.
Cara marina, il primo sogno è piuttosto chiaro il vino chiaro che non aveva un buon sapore può rappresentare il rapporto con questa persona che ti ha fatto del male e con cui hai litigato. il vino in questo caso rappresenta le interazioni fra voi la dinamica di parole emozioni e sentimenti..la paura che nel sogno tu percepisci può mostrarti che le apparenze a volte ingannano, che ciò che vediamo e sentiamo di una persona non sempre corrisponde a realtà e forse in questo rapporto forse anche tu hai dato per scontate alcune cose o ha frainteso dei comportamenti.
Nel secondo sogno molto bello dove sei immersa nel vino rosso serena e felice, fa pensare ad una” guarigione” ad uno stare bene con se stessi volersi bene e godersi ciò che arriva ..il vino rosso è anche simbolo di eros, passione, felicità..forse il sogno ti sta dicendo che devi concentrarti su di te e su quello che hai ..che la gioia è molto vicina ..un caro saluto e auguri di buon anno
marni