La luna nei sogni è legata al lato più misterioso e sfumato dell’animo umano, ad un femminile di esasperata sensibilità, umorale e bizzarro, a volte oscuro, ma anche affascinante e dolce. Gli aspetti opposti del simbolo sfumano l’uno nell’altro e la differenza si fa meno netta, l’ambiguità e l’offuscamento sono parte del significato.
La luna nei sogni rappresenta gli umori e i cambiamenti, i ritmi naturali e biologici che appartengono all’archetipo del femminile.
La sua forma tondeggiante con un lato che cresce giorno dopo giorno come una simbolica gestazione, si collega a quella della terra e al simbolo della grande madre che qui offre il suo lato più sfumato, ambiguo, misterioso, lato che si contrappone alla chiarezza illuminante del sole e alla razionalità del maschile.
Simbolismo della luna nei sogni
La luna nei sogni, come i principali simboli naturali, ha generato miti, leggende e colpito l’immaginario umano fin dai tempi più antichi quando, divinizzata e celebrata nei riti di morte-rinascita veniva rappresentata in tutti i suoi aspetti: la luminosità, la crescita e la decrescita, la pienezza e la scomparsa nel buio: in Egitto Iside ne esprimeva la potenza notturna, in Grecia erano Selene, Artemide ed Ecate a incarnarla.
L’influenza ed il simbolismo della luna sono una costante nella vita dell’uomo: la luna crea un’atmosfera romantica, illumina la notte con i suoi colori lattei, accompagna i bisbigli degli innamorati, ispira poeti ed artisti, influenza le fasi delle maree, il buon esito di semine e raccolti, i cicli femminili, le nascite e i cambiamenti di umore.
Si dice “lunatico” per indicare una persona che subisce variazioni repentine d’umore, si parla di aumento di omicidi suicidi agitazione fra i malati mentali, esagitazione fra i pazzi, licantropia nei racconti fantastici.
Significato della luna nei sogni
Il significato della luna nei sogni è legato al mondo notturno, al mistero dell’oscurità, alle visioni e fantasie irrazionali, agli impulsi istintivi meno mediati dall’esperienza, alle esperienze paranormali.
La luna nei sogni può mettere in evidenza la necessità di rivolgersi verso aspetti più naturali, femminili ed intuitivi dell’esperienza, oppure indicare il mondo dell’irrazionale e dell’inconscio che sta sommergendo il sognatore o verso cui è necessario rivolgersi per mediare una forte razionalità o rigidità.
Vedere la luna nei sogni può provocare sensazioni molto forti: inquietudine, stordimento e curiosità. Evoca il risvegliarsi di capacità sopite e non utilizzate, espone il sognatore ad una costellazione di emozioni e di significati legati alla bellezza e al mistero, alla magia e al buio che durante la vita diurna vengono tenute sotto controllo.
La luna nei sogni. Le immagini più frequenti
Sognare la luna piena
può collegarsi a pulsioni inconsce che stanno prendendo il sopravvento, indicare l’attrazione del sognatore verso forze che possono invaderlo o che non riesce a controllare, oppure può portare l’attenzione verso un’idea, un sogno un progetto che è giunto nella sua fase culminante e che deve tradursi in realtà.
Sognare la luna che cade sulla terra
si lega al simbolismo delle catastrofi naturali nei sogni frequenti durante le fasi di passaggio della vita, ma questa immagine può rappresentare anche la caduta di illusioni, sogni, fantasie, il frantumarsi di proiezioni verso una figura femminile dominate ed idealizzata, il timore che si possano rompere equilibri vitali per il sognatore.
Sognare luna crescente
porta l’attenzione sul rinnovamento fisico e mentale, ma anche oggettivo: nuovi progetti che stanno maturando, una gestazione reale o simbolica, un cambiamento ed una maturazione costante.
Sognare la luna calante
al contrario, indica una contrazione: forse c’è bisogno di ritiro e di riflessione, forse le proprie forze fisiche sono in una fase di esaurimento. La luna nei sogni quando è calante è legata al contatto con l’inconscio e all’emergere di contenuti-ombra.
Sognare luna rossa
che spande un alone colorato e fosco intorno a sé, fa presagire forti emozioni e può portare a galla i timori del sognatore rispetto alla situazione che sta vivendo, timori legati alla portata negativa di tale immagine nell’immaginazione collettiva e nelle interpretazioni popolari.
La stessa immagine può assumere una connotazione passionale ed intensa e ricondurre ad aspetti fisici, sessuali, emotivi. Sarà quindi importante indagare e comprendere cosa il sognatore sente per dare una direzione all’analisi.
Come per l’arcano maggiore dei tarocchi la luna nei sogni può considerarsi archetipo del mondo nascosto, delle emozioni, dell’irrazionalità e del mistero, ma pure della naturalità e fluidità che sfociano in romanticismo, poesia e dolcezza, nella fiducia di poter “vedere” anche attraverso l’ombra e di gettare uno sguardo oltre la realtà.
- Se hai un sogno da analizzare accedi a Interpretazione dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Testo ripreso ed ampliato da un mio articolo pubblicato sulla Guida Sogni Supereva nel dicembre 2005
Buongiorno Marni, rieccomi, questa notte ho sognato di essere per strada tipo strade americane con il grand canyon ai lati. E’ notte e dico a mio cugino ( un tipo nella realtà molto sregolato, non si assume responsabilità e ha lasciato moglie e figlia) di voler guidare io l’auto nera e lo faccio con forza e determinazione, mentre guido davanti a me noto una bellissima luna piena luminosissima e grande. Resto molto sorpreso da questa visione.
Buongiorno Pasquale, non so cosa pensi del gran canyon e quali associazioni muova in te, ma considerando che è ai lati della strada che stai percorrendo, questa immagine fa pensare al bisogno-necessità di “non uscire di strada” per non incorrere in “incidenti di percorso” ( in senso metaforico). E anche il fatto che tu voglia guidare l’auto al posto di tuo cugino che le caratteristiche che mi hai così ben descritto, conferma questo bisogno, cioè la determinazione di restare su strade già tracciate ( il che corrisponde probabilmente alla tua attuale vita e alle tue attuali abitudini). Trovare davanti a te un luna piena luminosissima e grande fa pensare che l’obiettivo della tua decisione della tua determinazione sia quello di poter godere della visione della luna, ovvero di una piena femminilità. Molto spesso la luna si riferisce ad una donna vicina che incarna, agli occhi del sognatore, questa femminilità. Forse il tuo sogno ti sta mostrando quello che è già presente nella tua vita, oppure un altro tipo di femminilità che ha attraversato il tuo percorso e che ti affascina.Un caro saluto Marni
Bellissima interpretazione, questa luna piena che è simbolo di femminilità può anche fare riferimento alla mia nuova famiglia, dove sono l’unico maschio circondato da compagna e due figlie, quindi, da un universo totalmente femminile. Di cominciare a pensare anche dal punto di vista femminile, visto che provengo da una famiglia dove eravamo tutti maschi. Come se il sogno mi stesse indicando di aprirmi al lato femminile, alla sensibilità, e di apprezzare la donna in tutte le sue sfaccettature. Potrebbe essere una chiave di lettura? Tengo molto al tuo punto di vista.
Certo Pasquale , direi che quello che hai centrato il punto e quello che hai pensato è assolutamente possibile e molto più puntuale di ciò che ho scritto io. E’ molto bello quando dalle mie ipotesi scaturiscono riflessioni così importanti e significative. Buona domenica! 🙂 marni
Buona domenica anche a te, grazie.
Buongiorno Marni, come stai?Spero bene ti saluto affettuosamente.
Stanotte ho sognato di vedere una luna piena , grande luminosissima, era però come accerchiata, un cordone tipo nodo da marinaio fatto degli stessi suoi colori la proteggeva come si dovesse difendere da qualcosa.
Ero in un paesaggio notturno una piccola spiaggia, parlavo con un uomo con il quale ho avuto una relazione quando avevo circa 20 anni , lui diceva di non averla vista, la luna , io dicevo come hai fatto a non vederla?
Quasi non mi crede quindi saliamo su un battello dove c’è una mia amica sul pontile a cui chiedo conferma, se ha visto la luna, mi risponde di si davanti a lui , sembro soddisfatta.
Sono molto felice quando vedo questa bellissima luna, l ‘ uomo con cui mi accompagno è stata una presenza importante in gioventù, era adulto, un rapporto padre figlia, altalenante, niente di concreto.
La mia amica invece è una persona lunatica, cambia spesso idea e umore,poco centrata, ed è in momento difficile della sua vita .
Grazie sempre e buona giornata.
Buongiorno Lidia, se hai letto l’articolo avrai capito che la luna nei sogni è quasi sempre l’espressione della femminilità della sognatrice e, in questo caso, questa bellissima luna piena luminosissima è accerchiata da un nodo fatto dagli stessi suoi colori. Questo fa pensare che tu abbia messo in atto dei meccanismi difensivi per proteggerti e proteggere l tua femminilità che non la oscurano completamente dato che è sempre visibile e bellissima, ma che comunque ci sono, anzi sono una parte dei suoi colori (sono una caratteristica di come esprimi la tua femminilità). Il tuo problema nel sogno è che questa luna risulti visibile a chi ti interessa. L’uomo del passato è sicuramente il simbolo di un altro uomo del presente che ti interessa, oppure di una parte di te altrettanto matura e protettiva che forse non ha interesse per il tuo essere femmina ( non lo vede). Chiedere conferma all’amica significa voler dimostrare a tutti costi che puoi e sai esprimere la tua femminilità. Il fatto che l’amica sia “lunatica” non offre grandi garanzie sul quello che lei dice. quindi forse devi riflettere su come vuoi essere vista nelle tue vesti di donna e se veramente c’è qualcuno che non vede (di te) quello che per te è evidente.Un caro saluto marni
Seguimi anche su Facebook e su Instagram
È un ottima riflessione.
Grazie Marni, e buona giornata
Buonasera Marni, volevo raccontarti del mio sogno di ieri:
Ero andata a trovata una mia amica in Svizzera, e improvvisamente mi ritrovo catapultata in questa realtà svizzera surreale: nel sogno infatti c’era una spiaggia bellissima e una luna piena gigantesca e brillante ed è la cosa che più mi aveva colpito di questo paesaggio. Ho provato delle emozioni talmente intense, positive e forti da essere indescrivibili e non ricordo di aver mai provato qualcosa del genere nella vita reale, ricordo di aver pensato che queste emozioni erano il frutto di qualcosa di ‘paranormale’ e crescente al mio interno più che scaturite dal paesaggio in sé nonostante fosse così splendido. Leggendo il tuo articolo sulla luna mi sono fatta una minima idea di quello che potrebbe significare ma ci terrei comunque a sapere cosa ne pensi.. un saluto
Buongiorno Alessia e buon anno! Già l’articolo sulla luna ti offre dei possibili significati. Ma è importante anche considerare le qualità di questa amica che sei andata a trovare in svizzera. Che tipo è lei? che rapporto c’è fra di voi? E cosa rappresenta per te la Svizzera? Quali associazioni muove dentro di te? a presto marni
La mia amica è una ragazza particolare, è molto vivace ma questa sua vivacità si attiva sopratutto con l’alcol con il quale penso che abbia un problema abbastanza serio, è una persona intelligente e aperta mentalmente, è autistica e la cosa le crea problemi relazionali ma personalmente non ho mai avuto difficoltà a relazionarmi a lei nonostante la sua neurodiversità. Il rapporto tra noi è abbastanza stretto ma spesso non comunichiamo per via della distanza fisica che c’è tra noi, una volta giocavamo insieme e avevamo il pretesto per sentirci di più ma ora non è più così. La Svizzera per me rappresenta un posto ideale in cui vivere e penso la stessa cosa di ogni altro paradiso fiscale esistente, tuttavia la Svizzera avrebbe dei vantaggi non indifferenti per via della lingua italiana nella parte italiana della svizzera, quindi è un luogo che metterei al secondo posto come luogo ideale in cui emigrare. Una plausibile associazione tra la svizzera e quello che sto vivendo ora sta nel fatto che a breve realizzerò il mio progetto di immigrazione all’estero.. spero sia una valida associazione.
Buongiorno Alessia, grazie per la risposta. Mi sembra evidente che la Svizzera del tuo sogno rappresenta qualcosa di ideale a cui tendere ed il fatto che a breve realizzerai il tuo progetto di immigrazione all’estero si associa a questo, ma soprattutto al desiderio che la tua futura realtà abbia le stesse caratteristiche ideali e sia per te altrettanto piacevole e ricca di vantaggi. La spiaggia bellissima e la grande luna che vedi nel sogno sono il simbolo di un desiderio di piena realizzazione personale, intima e femminile. Rappresentano cioè il tuo realizzarti come donna. Ma il fatto che ne sogno tu sia andata a trovare l’amica di cui mi hai parlato è qualcosa di importante prorpio per le qualità sue che hai così ben descritte legate all’autismo, alla neuro diversità nonchè al problema con l’alcool. Io credo che con questa immagine dell’amica il tuo inconscio abbia voluto metterti in guardia, indicarti i possibili rischi che possono scaturire da te stessa in questa nuova situazione. Un caro saluto Marni
Cara Marni, come stai? Spero tu stia bene È da un po’ che non ti scrivo.. Stanotte ho sognato di essere a casa del mio ex(ormai son passati 3 anni e non ci sentiamo e vediamo più) con mia mamma perché eravamo di passaggio nel suo paese e avevamo bisogno di un appoggio per dormire, così (nel sogno avevo ancora le sue chiavi) abbiamo dormito da lui(lui era fuori casa). Alla mattina quando mi son svegliata, ho aperto la finestra di fretta perché sapevo che c’era l’eclissi di luna e volevo vederla. Il cielo era nuvoloso e coi riflessi gialli ed in quel momento la luna era a metà eclissi. Pochi istanti dopo era completamente oscurata(quasi non si vedeva nel pezzo di cielo nero in cui si trovava), ma nell’altro pezzo di cielo, c’era il sole che splendeva di un giallo/arancio intenso. Ho pensato”wow, che strano!! Bello! Affascinante!”. Il sogno è proseguito col mio ex mentre lo incontravo per avvisarlo che avevamo dormito da lui. Mi è rimasto abbastanza impresso, perché un’eclissi non l’ho mai sognata ed anche per la stranezza che era come ci fosse un’altra luna davanti a quella, considerando che il sole era splendente nell’altro pezzo di cielo. Puoi aiutarmi? Grazie comunque in anticipo! Un abbraccio!
Buongiorno Alice, magari lo avrai già fatto per qualche altro sogno, ma avrei bisogno di sapere a qualcosa di più di questo tuo ex. Dimmi che tipo è, che qualità e difetti ha e perchè vi siete lasciati. Dimmi anche se in questo momento hai qualche problema con il tuo attuale ragazzo. A presto marni
Cara Marni, il mio ex lo definisco “il bello e tenebroso”. Il bellissimo uomo(14anni più di me) molto alto, moro, occhi scuri, del sud, carattere tosto, un carrarmato che non si ferma mai ma che non sa come amare e lasciarsi amare. Mi ero innamorata di lui per il mistero che lo avvolgeva e la forte chimica che ci univa. Bello e basta. Dopo 7 anni e mezzo mi ha lasciata (telefonicamente) perché non voleva farsi una vita e una famiglia con me, aveva capito che voleva stare da solo e che io meritavo altro. In pratica ciò che mi univa a lui era solo ciò che io avevo voluto vedere. Pessimista e poco socievole. Una vita intensa ma da cui ha imparato solo a fare la vittima e incolpare sempre gli altri. Il mio opposto praticamente e su cui ha sempre fatto leva. E negli anni mi ha spenta tantissimo. Quando mi ha lasciata sono rinata anche se sono stata male tra attacchi di panico e quasi depressione.
Col mio attuale compagno(15anniin più) andava tutto benissimo, splendidamente, fino a 4 mesi fa. Ad un tratto, dopo una discussione è sparito nel nulla. Zero. Volatilizzato. Sai cosa significa zero? Ecco, zero. Stop. Ho 39 anni e mi metto in discussione, mi studio e da ogni situazione mi analizzo e cerco di imparare la lezione, cerco di apprendere per migliorarmi sempre. A volte mi guardo intorno per capire se è vero o è un sogno. Vabbè… Se hai bisogno di altre info, no problem.
CAra Alice prima di tutto sono molto dispiaciuta per quello che sta accadendo con il tuo compagno ( anche se dal sogno me lo immaginavo), mi hai sempre parlato con tanto entusiasmo e soddisfazione di questo rapporto ed io ero molto felice per te. Quando si sognano situazioni con il proprio ex che sono chiuse da tempo e decisamente elaborate, spesso c’è di mezzo il nuovo rapporto ed è quello che succede con questo sogno, in cui andare a dormire con l’ex equivale a rivivere una situazione già vissuta. Però in questo sogno tu assisti ad un eclissi della luna, cioè ad un “oscuramento “della luna che è un simbolo femminile. Quindi è come se il tuo inconscio ti mostrasse l’oscuramento della tua femminilità a causa dell’allontanamento del tuo ragazzo. Mentre il sole che splende nell’altro pezzo di cielo mostra un “maschile ” che è altrettanto splendente e in forma ( probabilmente si riferisce al tuo ragazzo). E la tua sensazione che ci si a un’altra luna che si sovrappone alla prima indica il timore e/o la percezione di un altro femminile ( un’altra donna) che si sovrappone a te. Riassumendo: il sogno mostra i tuoi timori ed i tuoi pensieri ( più o meno consapevoli) rispetto a questa situazione, cioè l’idea che lui stia bene, che non ti pensi e che ci sia già un’altra donna che ti ha sostituito. Non vuol dire che sia veramente così Alice, questo è il riflesso dei tuoi pensieri più profondi. Ti consiglio di cercare di rimanere “centrata” per quanto possibile, ma di non tenerti tutto dentro, trova qualcuno con cui sfogare la tua frustrazione e parlare. E aspetta. Se se ne è andato dopo una discussione senza farsi più sentire per 4 mesi forse ci sono aspetti di lui inediti e che hai bisogno di valutare attentamente per non ritrovarti un domani nella medesima situazione. Ad ogni modo e comunque vada a finire il rapporto dovrai trovare il modo di “chiuderlo” e non lasciare questa “sospensione”. In bocca al lupo. Un caro saluto marni
Cara Marni… In questo caso rimango di poche parole.. Grazie mille…Ti abbraccio. Alice.
Buongiorno cara Marni, come stai? Ho sognato di essere per strada, di giorno, stavo andando verso la mia macchina quando ho notato che la luna si stava avvicinando alla terra, tanto che è arrivata a pochi cm sopra la mia testa! L’ho osservata con meraviglia e stupore, era crescente, mancava pochissimo al plenilunio, e vedevo anche i crateri nello spicchio che non era ancora illuminato, era splendida, vedevo delle sfumature dorate e argentee. Dopo pochi istanti si è allontanata nella direzione opposta da cui era arrivata, è arrivata alla mia sinistra e si è allontanata verso destra. C’era molta gente che guardava stupita me e lei, perché si era soffermata solo di me! Meraviglioso!! Grazie del tuo aiuto!! Ti abbraccio!
Buongiorno Alice, sto bene grazie :-). Stai cercando una gravidanza? A presto marni
Molto felice tu stia bene! in realtà….ci penso spesso ultimamente, mi piacerebbe!!!
Buongiorno Alice, sì avevo ricevuto anche l’altro messaggio ma non ho ancora avuto tempo per rispondere. Io credo che il desiderio di maternità influenzi molto un sogno come quello che hai fatto. Maternità e fecondazione. La luna piena che scende verso di te e poi risale è un simbolo di pienezza femminile che è “gravida” di possibilità , di creatività, di fertilità. Ed il tuo atteggiamento positivo, meravigliato ed estatico mostra un’attitudine altrettanto aperta e positiva e ricettiva verso questa possibilità di essere fecondata. C’ un forte legame fra il corpo fisico e l’inconscio ed è possibile che questo sogno ti voglia dire che sei “pronta”. un caro saluto
Gentile Marni, Non volevo assolutamente metterti fretta, ho solo sto telefono che a volte perde forse la connessione e mi capita che non arrivino email che invio! È meraviglioso ciò che mi hai scritto, mi sono commossa nel leggerlo… ❤️ Ti ringrazio infinitamente, lo sento mio!!! Grazieee!!! Ti abbraccio!!! A presto!! ❤️
Buongiorno Marni, ho fatto un sogno particolare oggi.
C’era un mio amico di infanzia che mi dice che viene dalla luna, allunga la mano verso di me che si illumina di un bianco caldo e poi dice di non rivelare la sua identità. Quando è andato via (eravamo a casa mia davanti al cancello) fuori c’era un amica che non vedo da tempo che ha visto questa luce da fuori, quindi gli ho detto di mantenere il segreto e l’ho invitata dentro (come ho fatto con il mio amico) e abbiamo fatto due chiacchiere. Il sogno finisce così e mi ha abbastanza incuriosito, potresti interpretarlo per piacere?
Buongiorno Yuri per poterti dire qualcosa ho bisogno di sapere che tipo è/ era questo tuo amico d’infanzia, che rapporti hai con lui attualmente e che qualità e difetti gli attribuisci. Non importa che siano reali, importa quello che tu pensi e percepisci ( anche se non lo vedi da allora). La stessa cosa per l’amica. Dimmi inoltre come ti sei sentito nel sogno, quale emozione hai provato? A presto Marni
Buongiorno Marni, ho sognato che ero seduta fuori in giardino ed era il crepuscolo. Guardavo il cielo e davanti a me c’erano tre lune grandi, sbiadite e sembravano tutte e tre piene o lo diventavano a breve.. e le guardavo tranquilla e affascinata, con aria sognante. Stavo sentendo la canzone di Mia Martini “Il minuetto” e piano piano le due lune ai lati spariscono e resta solo la luna centrale, e mi è venuto il pensiero che era come una specie di illusione ottica… poi non so se era una continuazione del sogno ma ho sognato subito dopo un aereo decollare, e poi un altro aereo o era lo stesso non ricordo che tornava indietro e precipitava ma non causava incendi e i passeggeri non avevano riportato ferite ed erano tutti salvi.
Cosa significa? Premetto che ultimamente guardo spesso alla sera la luna, e ascolto tanta musica tra cui quella sopracitata..
È un momento che ascolto questa canzone e penso ad un uomo che mi piace tanto, ma che sembra non succeda nulla tra noi. Grazie in anticipo, buona giornata
Buongiorno Lorena, quando in un sogno compaiono più scene consiglio sempre di selezionare quella che si ritiene più importante oppure di dividere le scene postandole sotto ad altri articoli ( avvertendomi che sono parte di un unico sogno). Qui ti dirò qualcosa sul sogno delle lune. 3 lune piene o quasi piene possono essere simbolo di 3 passaggi fondamentali nella tua femminilità, nella maturazione e nell’evoluzione che ha avuto. Quindi rifletti su ciò che ti ha segnato da questo punto di vista, ma che ha anche contribuito a fare di te quella che sei. Il fatto che due lune spariscano e resti un’unica luna centrale mostra il bisogno di lasciar andare ciò che ha connotato il passato e il desiderio di essere vista nella tua “pienezza”. Penso che il sogno sia diretta conseguenza dei pensieri diretti a questo uomo che ti piace e dei desideri romantici che ne conseguono.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buona sera Marni. ho sognato l’ altra sera che ero su un prato con mio figlio piccolino a vedere le stelle cadenti ..ero così impaziente di vederle .. e quando finalmente ho visto la prima..ho chiesto un desiderio per la salute di mio fratello.. poi subito un altra ero così emozionata che ho chiesto semplicemente che non mi interessa niente per me che volevo soltanto la felicità dei miei bambini .. poi al improvviso ho visto la luna unirsi ad un altra luna ed è stata una emozione fortissima.. vorrei sapere per favore se ha qualche significato. .. Grazie mille se mi risponderà
Buongiorno Thalia, lo trovo un bellissimo sogno e ti invito anche a leggere l’articolo sul sulle stelle per saperne di più sul loro simbolismo. Desiderare di vedere le stelle cadenti per poter esprimere un desiderio significa cercare di avere un minimo di controllo sulla realtà, augurare e augurarsi il bene. In questo caso tu sei focalizzata sul bene altrui ( tuo fratello i tuoi bambini) e questo mette in evidenza una natura generosa, ma anche forse un po’ ansiosa e preoccupata per il futuro. A questo punto nel sogno vedi una luna che si unisce ad un’altra luna e provi una forte emozione. La luna nei sogni è spesso legata all’archetipo femminile e probabilmente in questa situazione ha lo scopo di richiamarti a te stessa e ai tuoi bisogni, dopo che i tuoi pensieri si sono volti ai bisogni altrui. Ho difficoltà a dirti qualcosa sul perchè le lune siano due ed una si unisca all’altra. Potrebbe indicare l’aiuto e il supporto di un’altra persona ( una donna) o l’esempio della femminilità altrui che possono essere un aiuto e un fattore di crescita. prova a riflettere su questi elementi.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno Marni ,
Mi sono appena svegliato da un sogno che mi destabilizza un po
Ho sognato di essere su un terrazzo con mio marito dal quale sono fortemente attratta e su di noi c’era una luna molto grande con dei simboli porta fortuna tipo i corni. All’interno di essa apparivano delle scritte forse in cinese. Io avevo paura di lei perché era davvero grande mio marito cercava di rassicurarmi nel sogno. Cercavamo di fare l’amore ma non ci riuscivamo causa del suo organo molto grande lui si spazientito e lasciava perdere mentre io ci rimanevo molto male. Grazie molte
Buongiorno Daniela, se hai letto l’articolo avrai capito che la luna spesso si associa all’ archetipo del femminile e, qui può indicare l’espressione della TUA femminilità. Il fatto che al suo interno compaiano simboli portafortuna fa pensare che tu speri che questa tua femminilità piaccia mentre le scritte cinesi fanno pensare che ci siano aspetti di te legati al femminile che ancora tu non conosci bene, che devi imparare a “leggere”, cioè comprendere quali sono i tuoi bisogni in quest’ambito e come soddisfarli. E’ interessante che tu abbia paura di questa grande luna e sia tuo marito a rassicurarti. Questo fa presumere una tua grande insicurezza sulle tue doti di femmina. Interessante anche che a causa dell’organo troppo grande di tuo marito non riusciate a fare l’amore e lui si spazientisca. Credo che questo sia un messaggio importante che ti manda il tuo inconscio: è possibile che tu consideri tuo marito molto “maschio” e forse più attraente di quanto ti senta tu? E’ possibile che tu tema che possa spazientirsi e non apprezzarti più? prova a riflettere su questo. Ti invito però a prendere tutto con le molle perchè, non conoscendoti e non sapendo nulla di te, posso solo leggere i simboli ma andare in direzioni non corrette. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Grazie Marni le sono molto grata .
Salve. Ho sognato più volte la casa invasa dalle luce della luna di notte e le tende che si muovono dal vento che entra da fuori. Vorrei scoprire il significato del sogno. La casa è grande con le finestre gradi e si vede dentro dello grazie a questa luce di luna che entra da fuori.grazie
SAlve Mira, questi tuoi sogni ricorrenti a mio avviso hanno lo scopo di invitarti ad una esplorazione della casa ( di te stessa) contando sulla luce della luna, ovvero sul potere del mondo misterioso, poetico, ma spesso assai chiaro dei sogni e alle qualità del femminile. Qui la luce della luna invade la casa e questo significa che ha il potere di “illuminare” ( chiarire , spiegare) ciò che nella casa è presente ( ciò che si agita in te). Inoltre le tende che si muovono per il vento che entra da fuori fanno riferimento a protezioni e difese (dovute alla tua sensibilità) che dolcemente vengono rimosse e accantonate forse per permettere il contatto con flussi di pensiero esterni, con idee altrui o altre esperienze. E’ un bel sogno, molto poetico che ti invita ad un lavoro di introspezione e di ricerca. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
ciao Marni, orrei aggiungere inoltre se possibile, nel caso possa aiutare l’interpretazione, un precedente elemento del sogno che mi ha colpita ugualmente: guardavo ammaliata un’eclissi solare attraverso lo schermo del telefono con il quale pensavo di aver fatto un video, che invece non era partito. Il cielo era arancione/rosso e tra i rami degli alberi vidi la luna passare davanti al sole, era un vero spettacolo. Ti auguro una bellissima giornata,
ciao Michela, ho preferiti dividere le due scene del sogno perchè molto diverse. Provvederai tu, poi a trovare un collegamento fra quello che ti dirò e la tua realtà. La luna che passa davanti al sole porta in evidenza due elementi opposti che si incontrano: la luna è il femminile ed il sole è il maschileCome e quando c’è stato questo meraviglioso incontro ( considerato il contesto del cielo e lo spettacolo che ne deriva)? Devi riflettere su un possibile reale incontro o vicinanza che ti ha fatto percepire il senso di connessione e di unione fra uomo e donna. In cui senti che il femminile può aver “toccato” ( incuriosito, affascinato ) il maschile. Nel sogno guardi tutto ciò attraverso il video del telefono, pensi di aver fatto un video ma questo non è partito. Questa parte fa pensare che tu abbia attribuito all’evento una grande importanza, ma che non ci sia stato seguito a quello che ti ha così colpito. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
grazie davvero tanto per la tua interpretazione, come sempre eccellente <3
Buongiorno Marni, è da un po’ che non le scrivo e torno con un sogno che mi ha lasciata un po’ confusa. Spero che a lei sia tutto apposto.
Ebbene ho sognato di trovarmi in mezzo al mare, l’acqua era molto alta, mi arrivava all’altezza del petto, ma non mi bagnava.
Di fronte a me sorgeva un grattacielo che divideva il cielo in due: sulla sinistra c’era il sole, sulla destra la luna, entrambi di dimensioni troppo grandi, rispetto al normale.
I due tramontano, prima la luna e dopo pochi secondi anche il sole.
Dopo qualche attimo sorge, quasi al centro della scena, una specie di sole eclissato. Era una palla nera, con il bordo luminoso, ed era di dimensioni gigantesche.
Ricordo di esserne stata spaventata ma allo stesso tempo stupita, perché non avevo mai visto nulla di così enorme e guardavo la scena ad occhi sbarrati.
Aspetto un suo parere, nel frattempo le auguro buona giornata.
Buongiorno Lina, che bel sogno! Pieno di simboli importanti, archetipici che probabilmente vuole mostrare la presenza di te delle stesse energie. L’acqua che ti arriva la petto ma non ti bagna ed in cui sembri tranquilla rappresenta l’elemento emotivo in cui sei immersa in questo momento, quindi le emozioni che vivi. Mentre il grattacielo che divide in due il cielo davanti a te, fa pensare ad una netta divisione fra le due energie di cui ti parlavo, come se tu le vivessi in modo settoriale, in alcuni ambiti una, in altri contesti l’altra. E le due energie sono quelle del sole e della luna, cioè maschile e femminile interiore con le loro caratteristiche archetipiche ed il loro modo di manifestarsi nella tua realtà. Puoi pensare al maschile come alla determinazione e alla forza che ti guida in alcuni momenti, puoi pensare al femminile come all’affidarsi all’intuito senza troppo ragionare, di altri. Direi che in queste immagini c’è una sorta di equilibrio. Mentre il sole eclissato che compare al centro a me fa pensare ad un’influenza esterna, ad una persona ( probabilmente maschile) che forse in questo momento ha influenza su di te o “pesa” nella tua vita. Il fatto che sia una palla nera con solo la luce intorno può indicare poca trasparenza da parte sua o la tua percezione di parti nascoste e non chiare. E’ un bellissimo sogno, ma è difficile, per cui ti invito a prenderlo con le pinze perchè per essere precisi ci sarebbe bisogno di farci una sessione di lavoro. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao cara Marni, ho sognato che ero in bicicletta e percorrevo un sentiero sconnesso completamente buio, e insieme a me c’era un gruppo di adolescenti sempre in bici (io ho 42 anni sposato con 2 figlie di 8 e 6 anni). Da questo sentiero si vedeva un immensa luna piena che era vicinissima a noi, e io dicevo a questi ragazzi guardate che meraviglia, che bella pare che si può toccare per quanto è grande e vicina. Una volta finito il sentiero i ragazzi non c’erano più, e sono giunto in uno spiazzo, tipo parcheggio ben illuminato da luci artificiali dove come accade spesso giravano molti moscerini che mi giravano attorno. Sotto questo parcheggio mi è parso di intuire ci fosse un ristorante, che però era accessibile solo a piedi mi pare attraverso una scalinata.
Buongiorno Paolo, il sogno si divide in due momenti che indicano due aspetti di te e della tua vita. Nella prima parte in cui mostri la bellezza della luna ai ragazzi adolescenti che sono in bici con te, fa pensare che tu sia consapevole di una femminilità potente ed affascinante che illumina la tua vita ( tua moglie? un’altra donna?) e che tu desideri che anche le parti di te più “giovani”, immature, trasgressive, libere ne siano affascinate. Mentre la seconda parte in cui sei nello spazio illuminato da luci artificiali e circondato da moscerini sembra indicare qualcosa di più prosaico e quotidiano, forse la vita di tutti i giorni , forse i pensieri e beghe che però non ti impediscono di sapere cosa c’è “sotto”, cosa ci sia alla base di tutto ciò. Il ristorante raggiungibile da una scalinata è l’espressione di uno spazio accogliente in cui si ha la possibilità di “nutrirsi”, cioè di recuperare le forze e stare bene, di provare piacere ( la famiglia? le parti di te che sanno darti tranquillità?). Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Cara marni, qualche giorno fa ho sognato che ero nella mia terrazza, c’era mio fratello seguito vicino me e mia madre ad ascoltarci mentre discutevamo, ad un certo punto vedo questa luna che era quasi per metà ricoperta da nuvole, era bellissima, ho preso il telefono per fotografarla ma le foto non venivano, sono restata li ad ammirarla. Perfavore mi rispondi?
Buongiorno Melania, io rispondo a tutti, si tratta solo di avere la pazienza di aspettare, in alcuni momenti c’è grande afflusso di sogni e, come puoi immaginare, questo è un lavoro che non si può fare meccanicamente e in fretta per cui faccio quello che posso. penso che il tuo sogno voglia mostrarti un aspetto di te, un aspetto della tua femminilità che ancora non ti si rivelato in pieno e di cui invece devi diventare consapevole. per questo nel sogno prendi il telefono per fotografare perchè devi meglio focalizzare e capire cosa sei e forse anche cosa provi. o forse anche perchè hai bisogno di un maggiore riconoscimento da parte dei tuoi. Infatti nel sogno discuti con tuo fratello e c’è anche tua madre che ascolta e questo fa pensare all’interazione e al rapporto fra di voi. Forse c’è qualcosa che ti preoccupa oppure che ti irrita o che deve meglio precisarSi. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE ALL’ARTICOLO MARNI
buon pomeriggio marni, stanotte ho sognato di vedere due lune, una nel cielo e l’altra riflessa in uno specchio. anche se sapevo che la seconda luna era solo un riflesso, mi sembrava molto reale e ne ero affascinata. ti ringrazio già in anticipo per la tua interpretazione e ti auguro una buona giornata
SAlve Arianna che bel sogno! Molto affascinante! Vedere due lune, una nel cielo e l’altra nello specchio secondo me vuole indicare i TUOI aspetti lunari. Come sai la luna è un simbolo della femminilità più intuitiva che sente profondamente l’energia della notte e dei sogni, che ha visioni e premonizioni, che si fa attrarre dal mistero. Ma questa luna nello specchio può indicare anche il tuo essere “lunatica” cioè i cambi di umore troppo repentini.Riflettici. Unc aro saluto e grazi per il tuo MI PIACE all’articolo marni
grazie 🙂
Ciao Marni e ti ringrazio già anticipatamente per quello che sarà il tuo prezioso aiuto come sempre . Sono angosciata e terrorizzata . Ho appena sognato di aver litigato bruscamente con una persona che nella realtà è effettivamente una persona ambigua e forse pericolosa . Esco da questo edificio (che è lospedale che c’è nel paese limitrofo al mio ) dove avevo litigato con questa persona reagendo male e difendedomi dalle sue accuse infondate di averla avvelenata ed era sera , notte , si vedevano persone che correvano in torno a me , cera il panico ; nel cielo c’erano da un orizzonte due lune , non so due pianeti , mi giro e all’orizzonte opposto sembravano anche due o tre lune , molto basse molto vicine a noi , io non trovo la mia macchina nel parcheggio come se avessi dimenticato dove era stata parcheggiata per correre da mio figlio che si trovava nel paese vicino ma incontro una processione di preti vestiti di chiaro che pregavano a passo svelto , tutti abbracciavano un prete donna che era tra loro a cui io chiedo se sarei riuscita ad arrivare da mio figlio , se avessi fatto in tempo e lei piangendo mi risp di no . Ti prego marni dammi una risposta celere per poter speriamo placare la mia paura . Grazie
Buongiorno Veronika scusami perla risposta che NON è celere, ma non sono proprio riuscita prima. Quando si sogna di litigare con una persona che esiste realmente, significa che ci sono di mezzo emozioni che non vengono espresse e che c’è una situazione apparentemente tranquilla ma che potrebbe sfociare ( in futuro) in un conflitto. Inoltre tu sei già consapevole dell’ambiguità di questa donna. Quindi con questo sogno il tuo inconscio ti sta confermando che le cose non vanno e ti sta spiegando che siete in contrapposizione e che probabilmente c’è rivalità fra di voi più o meno riconosciuta ( le due lune in cielo) che le persone intorno a voi ( forse altre donne) non aiutano questa situazione. Il tuo timore è che lei sia pericolosa, che possa manipolare la situazione e accusarti di cose che non sono vere e che questo possa destabilizzare il tuo comportamento,il tuo equilibrio e la tua capacità di agire nell’ambiente che frequentate. Per questo non trovi l’auto, perchè l’auto rappresenta la propria capacità di agire nel sociale. Correre da tuo figlio significa cercare di difendere la tua privacy e le cose che ti sono care, ma anche cercare di proteggere la parte di te più sensibile e indifesa. La processione di preti vestiti di bianco che incontri può essere il simbolo delle sicurezze che tenti di recuperare, ed il prete donna a cui chiedi se saresti riuscita ad arrivare da tuo figlio, la parte di te che “crede”, che ha fiducia, che sente di essere accettata in un gruppo. Lei che ti risponde di no ( che non riuscirai a raggiungere tuo figlio) mostra la difficoltà in cui ti trovi in questo momento, cioè il TUO non credere di poter sistemare la situazione con questa persona. E’ un sogno doloroso e conflittuale, ma non devi avere paura , devi essere pronta a gestire la situazione se dovesse degenerare e devi essere all’erta verso questa persona , magari standole alla larga. difficilmente l’inconscio sbaglia quando mostra queste situazioni. Leggi l’esempio di due amiche in questo articolo sui sogni comuni. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Cara Marni,
questa notte ho fatto diversi sogni anche brutti e mi è capitato di svegliarmi molto angosciata e piangere. Per fortuna adesso va meglio. Vorrei raccontarti l’ultimo sogno che ho fatto verso il mattino, perché è quello che fatico di più a comprendere.
Mi trovo nell’appartamento in cui ho vissuto con la mia famiglia. Dalla finestra della stanza da letto mia e dei miei fratelli vedo la luna piena straordinariamente grande e vicina, di colore giallo-arancio più vivo e luminoso del solito. Posso distinguere nitidamente le macchie lunari, come se fossero terre su un planisfero. Chiamo i miei familiari (padre, madre e uno dei miei fratelli), che si trovano in altre stanze della casa, dicendo : « Venite a vedere la luna ADESSO! » Trepido perché vengano subito nonostante la mia richiesta sia un po’ perentoria, affinché possano cogliere questo istante straordinario. Per fortuna mi danno retta. Mia madre arriva appena in tempo per vedere l’ultimo pezzo di luna tramontare dietro l’orizzonte e rimane stupita da quella bellezza nonostante possa vederne solo una parte (nella realtà, da quella finestra vediamo tramontare il sole nello stesso punto e nello stesso modo in cui nel sogno si vede tramontare la luna). Mi dispiace comunque un po’ che non abbia potuto vederla nel suo pieno splendore. Non ricordo se mio padre e mio fratello siano riusciti a vederla oppure no. Sognare una così bella luna in questo momento mi stupisce. La sua bellezza sembrerebbe un simbolo incoraggiante, ma vederla tramontare non mi sembra promettere troppo bene. Al risveglio ero ancora molto agitata e angosciata, poi con il passare delle ore ha cominciato ad andare meglio. Tu che cosa ne pensi?
Ti ringrazio in anticipo per il tuo commento e ti auguro buon pomeriggio,
Liuccia
Cara Liuccia, io penso che il tuo sogno compensi con queste immagini di grande bellezza e “pienezza” l’incertezza, la frustrazione della realtà e il mancato apprezzamento che hai verso te stessa. La luna piena è il simbolo di una piena e completa femminilità che, con questi colori arancio- giallo ( sensualità, realizzazione, potere femminile) ti si mostra in tutto il suo splendore forse perché tu ti accorga della TUA di femminilità, e di quanto può essere piena, matura, influente. Il fatto che tu chiami i tuoi familiari per assistere all’evento a mio avviso indica la parte di te che vorrebbe essere apprezzata, che vorrebbe essere riconosciuta come donna realizzata sotto tutti i punti di vista da loro e soprattutto avrebbe voluto essere vista così da tua madre. Vedere tramontare questa bellissima luna a me fa tanto pensare ai tuoi discorsi sul passare del tempo e sul timore della giovinezza che se va. Ma c’è un’altra visione del simbolo che va tenuta presente: la luna è simbolo anche delle bizzarrie, delle influenze lunari, umorali che influiscono sul benessere, delle spinte irrazionali, del pensiero magico, del potere della notte, della precognizione. Sono aspetti che riconosci? Hanno un senso per te? Ecco che la luna che tramonta allora acquisisce il significato della fine di una fase, fine di un’influenza bellissima, ma anche molto condizionante. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Cara Marni,
grazie per questa risposta.
Non so se avrei ragione di vedermi come una luna piena, non ne ho ancora il coraggio diciamo (ma non si sa mai…), però le tue parole sono molto belle e mi fanno sentire bene.
Non sono sicura se ho ben compreso la seconda interpretazione. Mi fa pensare a due cose. Una di queste riguarda una possibile evoluzione nella mia difficoltà, che conosci, a prendere decisioni… La seconda è il contenuto di alcuni sogni che ho fatto due notti dopo questo. É un po’ come se in questo periodo un velo di oscurità si levasse, un velo che esiste da molti, molti anni, dando inizio a una nuova fase. Forse sono due aspetti dello stesso cambiamento.
Poi mi è venuta in mente un’altra cosa. Sono andata a verificare in che fase lunare siamo: stiamo andando verso la luna nuova. In effetti nelle ultime due settimane sono stata molto agitata e negli ultimi due giorni sto cominciando a calmarmi un po’. Non sarò lunatica come scrivi nell’articolo?!
Ancora grazie e buona serata,
Liuccia
CAra, siamo tutti lunatici ed essere in sincronia con le fasi lunari è nel nostro DNA di donne. A questo proposito ti consiglio di leggere Luna rossa di Miranda Gray è un testo vecchio, ma ricordo che quando l’ho letto mi ha molto pacificato con il mio corpo ed ho cominciato a vedere le cose sotto una prospettiva diversa. Quanto al resto io ho pensato ad una sorta di dipendenza di cui parliamo sempre ed al possibile tramonto di questa fase. Ma non vogliamo rinchiudere in un unico significato un’immagine così ricca. lasciamo che “lavori dentro di te” al di là di quello che noi due, con la nostra limitata visione, possiamo pensare OK? Un abbraccio a presto marni
Cara Marni,
allora avevo capito bene, ho pensato anche io alla stessa cosa! Comunque va bene, lasciamo fare… 🙂
Grazie per il suggerimento di lettura, che mi ispira molto.
Un abbraccio a te e buona serata,
Liuccia
Ciao Marni, ho fatto un sogno che mi ha lasciata un po turbata e meravigliata al mio risveglio.
Ero in macchina con un amica ma non ricordo chi fosse, guidava lei. Mentre viaggiavano vedo la luna piena in cielo, alta e bella che ad un certo punto ha come un moto di contrazione e partorisce un’altra luna. Io stupita e a bocca aperta guardò questo fenomeno meraviglioso e inquietante al tempo stesso, dopodiché la luna ne partorisce un’altra ancora e mi chiedo cosa sia, cosa sia succedendo. Voglio riprendere la scena ma non ho il telefono sottomano. Mi giro e guardò in cielo se vedo le altre sue lune.
Ma non finisce qui.. Dopo poco e giorno e succede lo stesso col sole… Un grande sole alto in cielo, bello cicciotto e di un bel giallo aranciato, da cui escono altri due soli. Come per la luna il sole fa uscire dall’alto due soli, uno dopo l’altro.. Di dimensioni un po’ più piccole credo.
Lo spettacolo a vedersi era stupendo e inquietante. La mia amica non credo fosse presa dalla cosa come me.
Poi mi guardo attorno per vedere se in cielo potevano coesistere entrambi gli elementi e li vedevo, ma questa parte del sogno è confusa e quindi non mi ci addentro.
Finisco a casa di un amica, le racconto il tutto ma sembra presa dalle sue cose.
A fine sogno mi ritrovo con una bicicletta che parcheggio davanti ad un ristorante e gentilmente il ristoratore senza che io lo chieda, mi mette un lucchetto strano alla bicicletta, dicendomi che potevano rubarla. Inizio a camminare guatandomi un po di libertà e guardò i negozi, ma poi pensò che non ho soldi e quindi va bene così
Il resto del sogno è confuso.
Al risveglio sono meravigliata e curiosa di questi due elementi che io amo, che spesso menziono insieme e hanno grande fascino. Sopratutto la luna.
Ti auguro buona giornata Marni, felice lunedì
ciao cara in effetti è un sogno molto bello e interessate e pieno di poesia ma così insolito che per capire a cosa si riferisce dovremmo farci un lavoro di rientro guidato. Quello che posso dirti così ad intuito è che queste lune che si moltiplicano rappresentino aspetti della tua femminilità che vengono equilibrati da aspetti maschili ( i soli che si moltiplicano). Questi significa che forse c’è in te un ampliamento delle tue capacità intuitive il che significa avere sensazioni fidarsi di queste sentire emozioni, farsene invadere, ma che tutto ciò può essere a volte dilagante e deve essere equilibrato da qualità più ferme e dalla razionalità e concretezza del maschile. Interessante anche l’altra parte del sogno in cui il ristoratore ti mette un lucchetto alla bici per paura che venga rubata. la bici è simbolo di libertà, capacità di sostenersi ( equilibrio) nel mondo e metterci un lucchetto significa temere di perdere tutto ciò, proteggere queste tue capacità. Quindi devi chiederti chi o cosa può minacciare la tua indipendenza ed il tuo equilibrio. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Cara Marni grazie per la tua interpretazione. Quello che in questo momento può farmi perdere il mio equilibrio è un po la situazione economica, ma anche un uomo di cui sono molto presa, ma che non ricambia alla stessa maniera. Mi fregano le farfalle nello stomaco! il sogno parla comunque di equilibrio….non so io sogno moltissimo e mi e capitato proprio due notti fa di sognare questo uomo con cui avevo avuto un incontro, andare via lui in auto e io in bici, in direzioni diverse. La mia bici aveva anche un cuscino di quelli che si usano per i letti, legato alla bici. Quindi credo che non sia tanto lui a disequilibrarmi. Non saprei. Sono molto combattuta se rivederlo o meno (dovrò fare un corso con lui).
In ogni modo, visto che per i motivi che tu sai non ho potuto fare il voice dialogue, ti scrivo via email per definire i tempi per un rientro guidato al sogno. cosi mi spieghi di cosa si tratta. Grazie ancora e ti auguro una buona giornata, io da buona insonne mi godo la notte.
Ciao cara.
Ciao cara, se sei insonne come fai a fare tutti questi sogni ? 😉 Io penso che il sogno precedente sia legato al BISOGNO di equilibrio che devi ricercare in TE stessa. Quanto a quest’ultimo sogno mi sembra un messaggio piuttosto chiaro che ti manda una parte di te. Andate in direzioni diverse e con strumenti diversi, lui ha una protezione che viene dall’auto (il suo ruolo?) tu ti porti dietro un cuscino, che va bene lo stesso, ma se piove ti bagni, cioè sei ancora molto vulnerabile, sei indipendente sensibile capace anche di godere di quello che ti circonda e capace di attutire le durezze della vita , ma di fronte alle intemperie( porblemi,tristezza o delusioni ) sei scoperta. Per il rientro guidato nei sogni vedi nell’articolo e se decidi scrivimi in privato che definiamo. ciao a presto marni
Mi chiamo Amanda.Io ho sognato seilor Moon, un castello sulla Luna, una regina e ogni singola volta che lo sogno,perché lo sogno ogni notte, mi vengono in mente immagini, che credo, siano del mio passato.
Ciao
SAlve Amanda non rispondo ai sogni che arrivano senza un saluto ma sopratutto scritti in questo modo, cioè senza un inizio, uno svolgimento ed una fine. Scrivi un solo sogno ma scrivilo bene, ed aggiungi le sensazioni che hai sentito nel sogno ed al tuo risveglio. ciao a presto marni
Buongiorno Marni, rieccomi 🙂
Grazie per la risposta sull’altro sogno, riporto qui quello astrale. Ho messo mi piace ad entrambi gli articoli e mi sa che seguirò la pagina facebook!
Leggendo qui che la luna è archetipo del femminile, mi fa venire dei dubbi.. scherzo, sono un cantautore e penso allora che forse sia la mia parte femminile (artistica) che emerge… ma lo lascio stabilire a Lei.
Molto spesso, da quando ho 13-14 anni fino ad ora che ne ho 29, sogno la luna moltiplicata, quasi mai è una sola. Almeno due, ma possono arrivare anche fino a cinque. Quando sono così tante, alcune sono distanti e mezze, altre piene e vicine, a volte sono una accanto all’altro come se le guardassi attraverso una finestra, ma sono lì nel cielo, a volte sono sparse e mi guardo intorno per vederle tutte. Mi danno un senso di incombenza, ma sono 15 anni che mi pare non sia successo nulla di così minaccioso o grandioso.
A volte al contrario, sogno che è notte, so che sono le due o l’una, e c’è il sole e il cielo è rosa o azzurro (in un caso pure verde). Una volta invece c’era il sole ma non irradiava luce, il cielo restava buio (ma forse in quel caso è stata colpa della mia passione per Magritte), e una volta la luna addirittura si spostava, circolava come fosse una luce proiettata dall’uomo.
La volta più recente li ho pure mischiati: all’inizio c’erano cinque lune ed era notte, allora forse “consapevole” di sognare (si può?) sono andato a prendere la macchina fotografica per “dimostrare” a tutti quello che ho visto, ma quando torno con la fotocamera e riguardo il cielo, c’è il sole e luce a giorno! Cioè i sogni si fanno pure la parodia da soli?!
Grazie delle sue consulenze Marni! Mi scriveva di sedute nell’altro articolo, io però sono di Abano Terme (Padova)… se non è di queste parti, potrei comunque essere interessato a fare qualcosa, perché i miei sogni ultimamente mi fanno venire voglia di risvegliarmi, anche se poi a mente lucida sono di per sé interessanti. Per questo può pure scrivermi all’indirizzo mail con tutte le informazioni che può darmi.
Buona giornata!
Gilberto
Salve Gilberto e grazie per il caffè 🙂 molto gentile!
questi sogni ricorrenti con tante lune sono veramente strani ed intriganti. devo dire che è la prima volta che mi vengono raccontate immagini di questo tipo. Come hai letto la luna è associata all’archetipo del femminil e si collega parte femmnile della personalità ( che esiste anche nell’uomo), è quindi un aspetto di “anima” nell’accezione junghiana del termine.
tuttavia secondo me, in questi tuoi sogni, più che indicare qualcosa di soggettivo ( dentro di te) indica qualcosa di oggettivo ..forse le presenze femminili, le influenze femminili intorno a te, un potere femminile duplicato che gravitava intorno a te, che forse incombeva su di te. Il fatto che le lune siano tutte diverse, che siano piene oppure mezze, fa pensare ai diversi aspetti espressi da queste figure femminili, o da un’unica figura femminile. Sono affascinanti queste lune ma è sono anche un po’ oppressive, misteriose e poco disposte e rivelarsi per intero, e per quello che sono. Il tuo tentativo di comprendere, di dimostrare ( di fotografare) di trovare un perchè, si scontra con un maschile ( anche questo secondo me legato a d una figura esterna e vicina) che è presente quando non dovrebbe ( vedi sogni in cui c’è il sole di notte). Insomma secondo me tutti questi sogni sono un’allegoria di qualcosa che hai vissuto e di cui ora senti di poterti distaccare solo attraverso l’osservazione ed il distacco. Ma prendi tutto con le molle naturalmente perchè ci vorrebbero altre info per fare un buon lavoro. grazie per i mi piace all’articolo. Un caro saluto marni