I pesci nei sogni portano a galla contenuti (più o meno vitali) che dalle profondità dell’inconscio pretendono l’attenzione del sognatore. Vederli crudi o cotti nel piatto? Un bisogno di integrazione di tali contenuti, esigenze dello spirito o del sesso. Tutto sta nell’emozione sentita davanti ai pesci nei sogni.

sognare pesci
I pesci nei sogni sono legati al simbolismo dell’acqua e alle profondità inconsce: solitari o a gruppi, colorati, vivi o boccheggianti, cotti o crudi, la loro presenza silenziosa apre un canale diretto con l’inconscio del sognatore e con il suo mondo sommerso, occulto, lontano dalla ragione.
I pesci nei sogni sono contenuti rimossi che stanno risalendo alla luce della coscienza e con cui l’individuo deve misurarsi.
Piccoli o grandi, si muovono in un ambiente che affascina l’uomo, ma che gli è estraneo e che contiene aspetti misteriosi, oscuri, ignoti la cui forza e profondità viene enfatizzata da questo movimento.
Simbolismo dei pesci nei sogni
La forma fallica dei pesci e il conseguente richiamo all’istintività e alla sessualità sono uno dei significati più evidenti che emergono nel simbolismo dei pesci nei sogni.
Nell’antichità il fallo veniva spesso rappresentato sotto forma di pesce con significati legati alla forza virile, alla fertilità, all’abbondanza (la moltitudine di uova deposte dai pesci era associate alla potenza generatrice dello sperma); ancora oggi, nella cultura popolare si usa chiamare “pesce” l’organo sessuale maschile.
Anche l’iconografia cristiana, si serviva dell’immagine del pesce per rappresentare il Cristo, la chiesa, la rivelazione della fede, il potere salvifico del battesimo che si compie attraverso l’acqua e il nutrimento fisico e spirituale (nei vangeli, pani e pesci sono il pasto che Gesù offre ai suoi fedeli).
Nel simbolo dei pesci nei sogni è determinante il collegamento fra due livelli e due mondi (aria e acqua, coscienza e inconscio, pensiero e emozione), ed anche nell’Antico Testamento la balena di Giona che lo inghiotte e trattiene nel suo ventre per poi risputarlo, è simbolo di una fase di passaggio e della elaborazione, sofferenza, difficoltà, solitudine, interiorità che la caratterizza.
Significato dei pesci nei sogni
Nel significato dei pesci nei sogni va considerato sia il simbolismo dell’antichità con gli aspetti sessuali di abbondanza, di rigenerazione, di fecondità che si esprimono materialmente ed intellettualmente, che le influenze spirituali, il bisogno e la ricerca di guida in quest’ambito.
Pesci nei sogni si collegano ad aspetti molto vitali legati all’istinto ed alla capacità di nuotare, cioè di avanzare nella vita, e quando si presentano in gruppi argentei, o li si vede agitarsi appena sotto il livello dell’acqua, fanno riferimento a qualità del sognatore, a caratteristiche inconsce che stanno affiorando, a forze interiori che devono essere riconosciute.
Per analizzare il significato dei pesci nei sogni e le tante immagini oniriche che li ospitano possiamo dividerle in tre grandi gruppi:
- Pesci nell’acqua
- Pesci come cibo
- Pesci nei sogni in specie diverse
Pesci nei sogni immersi in acqua
1. Sognare pesci enormi
indica ciò che deve manifestarsi nella realtà fisica e psichica del sognatore: forse c’è qualcosa di urgente, qualcosa di “enorme“, qualcosa di grosso“ (un cambiamento, una trasformazione, un pericolo) con cui ci si deve confrontare.
2. Sognare di essere inseguiti dai pesci Sognare di esser attaccati dai pesci Sognare di essere morsi dai pesci
può rispecchiare forze inconsce e distruttive che il sognatore non è in grado di fronteggiare, oppure emozioni considerate disdicevoli che questi fatica a controllare nel mondo diurno. sono sogni legati all’aggressività
3. Sognare pesci morti
oppure vederli boccheggianti sulla riva del mare o a pelo d’acqua, deve far riflettere il sognatore sugli aspetti della sua realtà in cui si trova “come un pesce fuor d’acqua” o in cui non si sente a suo agio, in cui sente l’impossibilità di esprimersi completamente, in cui manca di energia.
4. Sognare di essere divorati da un grosso pesce
(come Giona con la balena) è un’immagine molto potente che può riflettere una fase di passaggio della vita: si muore ad abitudini e rapporti ormai consolidati per rinascere al nuovo.
Il sogno si configura come rito iniziatico che concentra l’energia e la forza del sognatore in un isolamento propizio ed inevitabile (il ventre del pesce), per poi proiettarla all’esterno, nelle attività e nelle opere, nei rapporti, in una nuova immagine di Se’.
5. Sognare di pescare pesci
può rappresentare una situazione di stasi e di attesa legata a quanto si sta vivendo, oppure una più attiva ricerca interiore: il sognatore si sta confrontando in modo sereno con il suo essere ed è interessato a esplorare ciò che avviene a livello profondo dentro di sè.
Pesci nei sogni come cibo
6. Sognare di mangiare pesce Sognare pesci nel piatto
sono immagini che andranno analizzate tenendo contro delle sensazioni reali di attrazione o di repulsione per il pesce in quanto cibo. I simboli legati al mangiare ed all’ingoiare attengono al piacere o alla sua rinuncia (repressione, sublimazione), al nutrimento reale e metaforico o alla mancanza di questo. Il che si traduce in atteggiamenti di apertura o di repulsione verso una situazione che si sta vivendo, verso una relazione, oppure verso se stessi, verso le qualità interiori che devono essere riconosciute, trovare spazio e nutrire il sognatore.
7. Sognare di mangiare pesci crudi e sentire disgusto
Come sopra. Sarà importante per il sognatore ripensare alle situazione in cui ha dovuto “ingoiare“, in cui si è dovuto assoggettare a cose incomprensibili, oscure, inquietanti, “crude”, o ripensare a ciò che sente verso aspetti di sé considerati sgradevoli o “indigesti” che forse si sono manifestati (aspetti rinnegati).
8. Sognare di mangiare un pesce appetitoso
sentendone il gusto può alludere alla necessità di recuperare una propria centratura, al godere della propria solitudine, o al piacere ricavato da una relazione a due, alla ricerca di spiritualità.
Pesci nei sogni in specie diverse
Come per altri simboli legati al mondo animale e vegetale, il significato di alcune specie di pesci nei sogni è legato alle caratteristiche che li contraddistingue. Ad esempio:
9. Sognare pesci rossi nella boccia di vetro
può alludere ad aspetti di sé più rassicuranti e comuni, ad una certa ingenuità, al mondo dell’infanzia.
10. Sognare pesci nell’acquario
porta l’attenzione sul proprio “io ideale“, sull’immagine che si ama dare di sé, ma pure sulla fantasticheria ed il sentirsi diversi (e separati) dagli altri. Sia i pesci rossi che i pesci nei sogni in acquario, possono indicare un maggior bisogno di esprimersi e di ampliarsi, la necessità di non essere più “contenuti”, addomesticati o limitati.
11. Sognare pesci tropicali
pesci colorati e di forme fantasiose alludono ad aspetti di sé creativi ed originali ed al bisogno di concedersi più libertà. Possono emergere come sogni di compensazione quando il sognatore ha una vita monotona e grigia per stimolarlo ad una maggiore vivacità o ad una visione più positiva (a colori) della realtà.
12. Sognare un pescecane Sognare uno squalo
oppure sognare un altro pesce che abbia un aspetto aggressivo e feroce (piranha, orca, mostri marini), può portare l’attenzione sulla propria aggressività e sul modo di esprimerla, ma anche sulle minacce che incombono, sulla paura di non sapersi difendere nel mondo e in mezzo agli altri.
13. La carpa nei sogni
è un simbolo positivo di lungimiranza, longevità, resistenza, sopratutto in oriente dove la carpa koi è animale protettore, ammirato, onorato e portatore di fortuna; in occidente, come pesce comune, può collegarsi al nutrimento, alla salute ed alla forza fisica.
14. Il piranha nei sogni
si collega agli istinti aggressivi e predatori ed agli aspetti fagocitanti e distruttivi (interni ed esterni al sognatore).
15, Il salmone nei sogni
è simbolo di forza e determinazione, dell’energia necessaria per superare gli ostacoli e per affrontare la vita (il salmone risale i corsi d’acqua controcorrente per andare a deporre le proprie uova, percorrendo migliaia di chilometri), ma può collegarsi anche al perseguimento di un obiettivo a lungo termine ed alla forza di un sentimento che aiuta a superare ogni difficoltà.
Caro lettore termino questo lungo articolo chiedendo la tua opinione.
Puoi scrivermi nei commenti e, se lo desideri, puoi raccontare il sogno che ti ha portato fin qui.
Se hai trovato questo articolo utile ed interessante ti chiedo di ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:
CONDIVIDI L’ARTICOLO
E’ un gesto che a te porterà via pochissimo tempo, ma per me è molto importante: contribuisce alla diffusione di quello che scrivo e mi dà grande soddisfazione 🙂
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
- Se hai un sogno da analizzare accedi a Interpretazione dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Testo ripreso ed ampliato da un mio articolo pubblicato sulla Guida sogni Supereva in novembre 2006
Ti è piaciuto? clicca per il tuo MI PIACE
Buongiorno cara Marni, eccomi di nuovo alla ricerca del tuo preziosissimo aiuto.È un sogno breve, lo suddivido in quanto ha due scene ben distinte.Posto qui la prima, arrivo al sogno. Sono sul mare, su dei pianetti rocciosi che creano delle pozze di mare belle e abbastanza grandi e profonde.Con me c’è il mio carissimo amico, e altre persone sconosciute. Uno sconosciuto ha calato la canna, in una di queste pozze ed ha allarmato un pesce.Lo recupera, è un bel pesce di una discreta taglia.Siamo tutti entusiasti, io il mio amico e lo sconosciuto. In questa scena provo tranquillità, il posto è bello, atmosfera vacanziera, siamo tutti…..in un viaggio.Provo piacere e curiosità anche durante la cattura.Premetto io e il mio amico siamo solo spettatori, ci godiamo la scena.Posto la seconda parte nell’articolo testa.
Ti ringrazio infinitamente in anticipo Un caro saluto A presto
Buongiorno Francesca, questa prima scena molto probabilmente indica il simbolico “viaggio”che hai vissuto, cioè il tuo percorso che hai fatto e le aspettative che hai. Calare la canna in una di queste pozze profonde equivale ad analizzare quello che è al presente la tua realtà. Il pesce nei sogni molto spesso indica un contenuto inconscio che sta venendo a galla. Qui il pesce è stato pescato e questo significa che dentro di te c’è l’esigenza di sapere, di interrogarti. C’è una parte di te ( il pescatore) che sa cosa e come deve fare, che è abile in questo lavoro di “pesca” e che lo fa senza ansia o preoccupazione, quasi con il piacere di portare a galla qualcosa di nuovo. il fatto che nel sogno tu sia con il tuo caro amico riconferma il legame fra di voi, ma può essere anche un’indicazione sul bisogno di condividere quanto stai vivendo. un caro saluto Marni
Grazie mille Marni. In effetti in questi ultimi giorni, mi sto particolarmente ascoltando, con il piacere e l’esigenza di scoprire cosa c’è dentro di me e cosa può affiorare. La tua lettura coglie perfettamente le mie emozioni/sensazioni.Attendo con curiosità la seconda parte, è quella che mi ha colpita e un po’ turbata.Grazie ancora A presto
Carissima Marni, vorrei condividerti una parte di sogno fatta stanotte: nel sogno tengo un pesce abbastanza grande e grigio (credo si trattasse di un pesce di lago) nella mano sinistra e lo uso come modello per disegnarlo a matita su un foglio. Ad un tratto inizio proprio a ricalcarlo. Sono in compagnia di una figura maschile giovane ma a me sconosciuta. A un certo punto il pesce inizia a dimenarsi e a gonfiarsi, e tenta di liberarsi. Io lo tengo con forza stringendolo nella mano, e lui a quel punto mi morde forte. Quel morso fa malissimo, ma per un po’ di minuti riesco a reggerlo e quasi voglio io stessa sopportarlo stoicamente. Alla fine però mi scoccio e libero la mano. So che dovrei lasciare andare il pesce ma per qualche motivo non lo faccio, forse per pigrizia e passività e per non sembrare troppo “sentimentale” agli occhi della persona che ho accanto. La cosa interessante, però, è che nel dormiveglia, pur sapendo si trattasse di un sogno, ho deciso di dare conclusione a quell’immagine gettando il pesce nel lago. Grazie di cuore.
Buongiorno Anja, è un sogno molto interessante e importante. Io credo che il pesce che tieni stretto nella mano sinistra sia il simbolo di una presenza maschile che una parte di te vuole trattenere. Il fatto che sia un pesce di lago fa pensare che siano coinvolti i sentimenti. Tenerlo nella mano e cercare di disegnarlo e addirittura ricalcarlo significa volerlo far rientrare in uno schema ben preciso, far in modo di avere un progetto (tuo) da vedere e da seguire in cui anche lui rientri, mentre il dimenarsi, gonfiarsi e morderti del pesce fa pensare che dall’altra parte tu avverta un’esigenza diversa e opposta alla tua che forse ti ferisce e che cerchi di sopportare “per non sembrare troppo sentimentale”. La figura maschile giovane e sconosciuta che hai accanto nel sogno io penso rappresenti una nuova parte di te con una nuova forza e determinazione ( e di cui forse hai bisogno). Trovo particolarmente importante la conclusione del sogno anche se avvenuta nel dormiveglia. Gettare il pesce nel lago significa rinunciare ai propri progetti, lasciare le cose come stanno. Si tratta di capire se il nuovo maschile dentro di te ti sosterrà verso un possibile cambiamento.Un caro saluto Marni
Grazie infinite Marni, la tua interpretazione è assolutamente in linea con gli eventi della mia vita in questo momento e mi risuona tantissimo. Come sempre sai illuminare. Un abbraccio grande.
Buonasera Marni, grazie per i suoi articoli così dettagliati dai quali traggo sempre spunti interessanti per l’interpretazione dei miei sogni. Volevo sottoporre alla tua attenzione un sogno di questa notte
Non ricordo esattamente dove fossi. C’è mia madre con me. Sto pulendo e metto a lavare dei panni in lavatrice. È un lavaggio di panni bianchi per cui metto della candeggina. D’improvviso mi ricordo (o forse lo vedo) di un pesce rosso che è dentro il cestello della lavatrice. Apro e cerco di rianimarlo con dell’acqua pulita. Sento la gommosità del pesce sotto le dita e ricordo la sensazione dell’acqua fresca sulle mani. All’inizio il pesce sembra spacciato, ma poi vedo che apre gli occhi. Non è morto.
Grazie
Buonasera Ide, quali emozioni hai provato nel sogno? Dimmi anche qualcosa su tua madre. Rapporto che hai con lei e sue qualità e difetti. A presto marni
Salve cara Marni, buongiorno. Ho fatto un nuovo sogno di cui vorrei parlarti, lo suddivido in due scene.
Sono su una spiaggia, ci sono altre persone, tutti estranei. Io sto pescando con la canna, faccio lanci ripetuti, dopo uno di questi, sento abboccare una preda, dal modo in cui a abboccato sembra grande. Riesco a tirarla fuori dall’acqua.Gli estranei, che si trovano sulla spiaggia, la snobbano, in quanto è invece un pesce piccolo e secondo loro poco prestigioso.Io, non sono d’accordo, gli rispondo sicura di me, dicendogli che è un pesce molto prelibato nella frittura di mare, dovrebbero assaggiarlo.Una volta fuori dall’acqua, questo pesce sembra indomabile, è vivissimo, reattivo, salta in qua e là addosso alla gente……Mentre pesco e lancio, provo calma e piacere, il mare è bello e calmo, pescare mi da soddisfazione. Quando il pesce salta in qua e là, penso che forse sto un po’ disturbando la gente estranea sulla spiaggia.Premetto a me piace molto pescare con la canna, mi è sempre piaciuto fin da piccola, prima lo facevo spesso.Subito dopo c’è un cambio di scena che posto nell’articolo nodi.Ti ringrazio in anticipo Un carissimo saluto Buona giornata A presto
Buonasera cara Francesca, è un’immagine molto divertente quella del pesce indomabile che disturba la gente sulla spiaggia ! Il pesce piccolo, ma secondo te prelibato indica un contenuto dell’inconscio che hai saputo far emergere alla coscienza ( lo hai pescato con la canna, lo hai propri ricercato). Quindi un aspetto di te che ha determinate qualità che tu apprezzi ( e di cui forse hai bisogno) perchè probabilmente potenzia altre tue caratteristiche. Mentre per gli altri è qualcosa di “poco prestigioso”. Quindi forse qualcosa che non viene valutato che è considerato troppo semplice, oppure banale, oppure imbarazzante. Il fatto che il pesce fuori dall’acqua sia così reattivo, indomabile e salti qua e là addosso alla gente, fa pensare a caratteristiche di altrettanta reattività nei confronti degli altri. Quindi forse anche nervosismo, irritazione che scarichi sugli altri, oppure vivacità di pensiero e di proposte che possono essere “troppo” e risultare disturbanti ( per gli altri). Un caro saluto Marni
Grazie infinite Marni per aver risposto così presto.
Attendo con ansia e curiosità la lettura della seconda scena.A presto Buona Domenica
Buongiorno Marni
Questa notte ho sognato che ero in italia (vivo all’estero) e avevo portato un pesce rosso nella palla di vetro, mi trovo a casa di mia nonna defunta, e quando vado in cucina vedo questo pesce rosso che boccheggia e vuole saltare fuori e subito cerco di cambiargli l’acqua perchè troppo calda , e mi sento come se l’avessi trascurato, ma salta fuori e cade sul pavimento, , io cerco di rimetterlo dentro. A questo punto interviene mio zio, anche lui defunto e al quale ero molto legata , lo prende in mano ma sta anche cucinando e nella distrazione, parlando con me , lo mette nell’impasto e muore e a me dispiace molto. È già la seconda volta in questo mese che sogno un pesce morto e mi preoccupa un pò. Spero che portrai aiutarmi.
Grazie
Marta
Buongiorno Marta, puoi dirmi qualcosa su tua nonna defunta? che tipo era? dimmi qualità difetti e rapporto che avevi con lei. Idem per tuo zio ( qualità difetti e il rapporto con te).A presto Marni
Loro per me erano I miei genitori ..è stato un legame molto profondo , I miei genitori erano emotivamente assenti. Come difetti non saprei a essere sincera , mio zio stava male perchè in passato era stato tossicodipendente, mi ha nonna in passato beveva, ma con me sono sempre stati presenti in tutto e amorevoli, non ho mai visto direttamente questo loro lato. Dei miei genitori invece si .
È un periodo di crisi con mio marito , forse il pesce rappresenta questo ?
Grazie mille.
Buonasera Marta, per qualità e difetti intendevo le loro caratteristiche es. gentile, egoista, introverso, forte, debole, allegro ecc… mi avrebbe aiutato a capire meglio. Però anche quello che hai scritto è importante, perchè sia la nonna che lo zio erano figure genitoriali quindi nel sogno rappresentano le sicurezze, la protezione, l’amore che ti hanno trasmesso. E la cucina in cui ti trovi è il simbolo degli scambi familiari e del calore fra i componenti della famiglia. Vedere qui una boccia con un pesce rosso che boccheggia e vuole saltar fuori significa che in questo ambito familiare c’è un problema. Significa che un componente non è più a suo agio in questa situazione, mentre l’acqua troppo calda che tu vuoi cambiare rappresenta un clima emotivo disturbato e improntato forse a rabbia e conflitti. Voler cambiare acqua e prendere il pesce che nel frattempo è saltato fuori significa voler fare qualcosa per modificare la situazione, cercare un modo per far sì che le cose migliorino. Tuo zio che però lo prende e lo mette nell’impasto facendolo così morire, rappresenta la parte di te (simbolizzata da tuo zio) che forse non ha prestato sufficiente attenzione al rapporto, che è stata “distratta” da altre incombenze.Questo pesce rosso può rappresentare quindi un componente della coppia, può rappresentare l’amore che c’era e che non ha più l’ambiente adatto in cui stare, ma può rappresentare anche il membro maschile che, pur essendo manipolato ( lo zio lo prende in mano e poi lo impasta), “muore” cioè non riesce a mantenere l’erezione. E questo fa pensare ad una mancanza di desiderio all’interno della coppia e ci riporta alla crisi coniugale di cui parli.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Grazie di cuore
Buongiorno Marni, ben ritrovata! Sono qui per chiederle aiuto per conto di mia madre, signora 90enne su sedia a rotelle, che mi ha raccontato quanto segue: “ero in spiaggia, vicino a un muretto non proprio in riva al mare, ed estraevo da una buca nella sabbia tante sardine belle, fresche, pulite; dietro me c’era il babbo (morto dieci anni fa). Io non lo vedevo perchè ero intenta a tirar fuori il pesce, ma sapevo che era lui”. sentimenti che accompagnano il sogno: contentezza (ma non felicità), sentimenti positivi ma non meglio specificati. Mia madre mi ha telefonato apposta per raccontarmelo. Grazie mille, anche solo per leggerlo.
Simona
Buongiorno Simona, tirar fuori da una buca nella sabbia tante belle sardine fresche e pulite equivale ad andare e a ripescare dentro di sè contenuti del passato, sensazioni, emozioni che appaiono ora in tutta la loro “freschezza” e lucidità, che possono essere viste e comprese a tutto tondo con piacere, con lucidità, ma anche con il distacco di chi ha già vissuto tanto e non ha più aspettative e nemmeno illusioni. E’ un’operazione introspettiva di ricordo e di elaborazione. Un po’ come riconoscere le cose che si sono fatte sentendo soddisfazione. Sentire suo marito alle sue spalle indica la sua presenza dentro di lei ma anche la consapevolezza dell’essere vicina a quell’estremo stato dell’essere e al passaggio finale che tuo padre ha già superato. E’ un bel sogno da fase di passaggio ( serena) nella parte finale della vita. un caro saluto Marni
Grazie mille per la precisione dell’analisi e la prontezza di risposta.
Buona serata, Marni!
Salve Marni, questo è la seconda parte del sogno ( la prima sotto all’articolo sul cane). Dopo la paperella che attraversa il ruscello dalla parte opposta arriva qualcosa sotto terra scavando come fanno le talpe per intenderci.. e appena affiora vicino ai miei piedi, vedo che esce dalla terra un pesce che non ho decifrato ma era come un simbolo tanto che qualcuno li vicino a me che non ho visto mi dice una cosa come “ma questo è il pesce d’oro” ed era un bel segno. Ero stato fortunato, perché continua la voce era un segno per dirmi che dovevo fare una certa cosa, ed ero stato selezionato avendo ricevuto questo simbolo. Continua dicendo che avrei dovuto bucarmi per iniettarmi qualcosa che mi avrebbe mandato in altre dimensioni..anche un’ altro tizio famoso aveva paura all’ inizio e non voleva ma poi non ha più smesso. Poi mi sono accorto di essere entrato in uno stato di sogno lucido perché mi sentivo sveglio ma continuavo a elaborare pensieri inerenti. E pian piano mi son svegliato.
Il sogno in se non mi ha provocato paura, forse un po’ di ansia per via di questa cosa di bucarmi per iniettarmi non so cosa.. ma la cosa che ho ancora davanti agli occhi sono quel cagnolino e piccione giocherelloni e teneri.
Nel ringraziarti qualora potessi svelarmi un po’ di significati ti auguro una buona vita bellissima!
Buongiorno Mirko eccomi, scusa se ti ho fatto aspettare. Il pesce d’oro che arriva scavando sotto la terra dalla sponda opposta del ruscello è un simbolo assai importante e anche nel sogno ti viene presentato come “un bel segno”. Io credo che sia la rappresentazione di qualcosa di “prezioso” ed unico che ha sempre la possibilità di raggiungerti e che tu puoi avvertire anche nelle situazioni più diverse. Un simbolo di pienezza e di ricchezza che forse ti fa sentire fortunato. Non posso dare un nome preciso a questo simbolo, per capire a cosa realmente si riferisca dovremmo fare una seduta di rientro guidato sul sogno, però ho come la sensazione che sia lì a ricordarti quali sono per te le cose importanti, quelle da cui tu ricevi aiuto sicurezza e amore. Il fatto che la sua presenza ti “richieda qualcosa” fa pensare che tu debba “restituire” in qualche modo quello che ricevi. Bucarti per iniettarti qualcosa che ti avrebbe mandato in altre dimensioni è un’immagine assai ermetica su cui faccio fatica a dirti qualcosa. Considera però che metaforicamente corrisponde all’integrare all’interno di sé qualcosa di diverso (nuovi pensieri? nuove idee? nuovi modi di essere?) che ti porterebbe a vedere la realtà in modo nuovo, quindi è una vera e propria visione alternativa della realtà. Prova a riflettere su questo. E’ di questo che pensi di aver bisogno? Ha un senso per te? Mi dispiace di più non riesco a dirti. Un caro saluto Marni
Mi sa che ci hai proprio beccato, perché da un paio di anni a sta parte mi sto avvicinando con cantonate e delusioni varie a un modo di pensare diverso.. a non addossare la colpa agli altri per i modi di vedere miei. La classica legge dello specchio per intenderci, mi sto comunque interessando a visioni diverse della vita, dove problemi e gioie sono una unica cosa.. difatti se non c’è dolore non esiste la gioia.. cerco di prendere i problemi come punto per migliorarmi e convivere con essi, anche se non è semplice. Comunque devo dire che la spiegazione.sel sogno combacia quindi. Anche.quello che hai detto, sul fatto che è qualcosa di prezioso e.unico che ha sempre la facoltà di raggiungermi è una cosa che mi fa pensare.. sto iniziando a pensare che noi infatti non siamo il nostro corpo.. siamo solo dei avatar.. ma non mi dilungo in discorso che ammetto di non capire ancora bene. Comunque rispecchia! Grazie!
Sono felice che tu ti stia avvicinando a questo modo i pensare e di “vedere” alternativo. Se questo fosse il mio sogno io cercherei un “pesce d’oro” come simbolo da tenermi sempre vicino per ricordarmi di questa nuova modalità. Può essere un ciondolo reale d’oro, oppure una statuetta oppure un’immagine. In bocca al lupo! Marni
Bellissima idea! Grazie e ora che ci penso comunque, la mia ragazza, colei che comunque si getterebbe nel fuoco per me, e mi sta accanto anche con il mio carattere scontroso a volte e antipatico, è del segno dei pesci!
Buongiorno Mirco anche questo è un segnale importante. Anche io nell’analizzare il simbolo del pesce avevo pensato all’amore della tua ragazza, ma ho preferito non esplicitarlo per non influenzarti e anche perchè in questo lavoro di analisi non ci sono “verità”. Ma a questo punto direi quindi che in quel pesce d’oro è compresa anche lei. Ciao buona serata marni
Ciao Marni, vorrei raccontarti un nuovo sogno.
Sono in acqua, nel mare, lì vicino a me c’è un gommone. In questo gommone, c’è una canna da pesca, è la mia, sto pescando, anche se contemporaneamente io sono immersa in acqua. Non nuoto, faccio i classici movimenti, per galleggiare, il mare è calmo.Ad un tratto, c’è anche mio padre. Io gli dico……guardiamo un po’ se ho preso qualcosa.Il mio babbo si occupa di recuperare la canna, con mio stupore, e grandissima gioia e piacere, vedo che ho allamato un bellissimo pesce, di una discreta taglia.Il mio babbo lo recupera fino al bordo del gommone. Io lo correggo subito….invitandolo a fermarsi, altrimenti in quel modo avrebbe potuto bucare il gommone, con gli aculei del pesce.Bisogna trovare un altro modo per recuperarlo e portarlo a bordo.Quindi piano piano, il mio babbo lo ricala un pochino giù, qui ho un po’ di timore, di perdere il pesce, potrebbe slamarsi e sfuggirci.Poi mi sveglio.
La cosa che più mi ha colpita, che ricordo benissimo è la vista del pesce. Mi ha reso molto felice, era molto bello.
Premetto a me piace molto pescare, quel pesce è una preda molto ambita.Sempre grazie anticipatamente
Un affettuoso saluto e tanti cari auguri di Buon Natale
Buongiorno Francesca, scusa se ti ho fatto aspettare ma mi sono regalata un po’ di vacanza piena. Il tuo bellissimo sogno ti mostra la possibilità/capacità di recuperare (senza alcuno sforzo) qualcosa di ambito e di importante per te. Il fatto che tu stia pescando immersa in acqua e “galleggiando” fa pensare che le tue risorse siano concentrate nel “vivere” ( essere immersa nelle emozioni e nelle vicissitudini della vita) pur possedendo gli strumenti giusti per mirare ai risultati che desideri ( la canna da pesca). Tuo padre che appare nel sogno rappresenta le qualità e l’aiuto che vengono da lui. Lui recupera canna e pesce quindi lui è il simbolo della parte di te capace di raggiungere un obiettivo importante ma anche di volerlo subito integrato nella tua realtà. Mentre tu a livello di coscienza sei consapevole che “potrebbe forare il gommone”, cioè questa cosa così bella e desiderabile potrebbe compromettere la solidità e la sicurezza della tua realtà attuale. Quindi ricalarlo più giù significa non essere impulsivi e “trovare un altro modo per recuperarlo e portarlo a bordo” significa trovare un compromesso che ti consenta di godere di qualcosa a cui “ambisci” e di mantenere le tue sicurezze attuali.Un caro saluto e tanti auguri anche a te. marni
Buongiorno Marni, questa notte, ma più precisamente nella prima mattinata, ho sognato di cercare disperatamente di salvare una marea di pesci gialli e blu bellissimi, ma spinosi.
Questi pesci erano riversi e ammassati sul prato in seguito alla rottura della loro grande vasca (in un Parco Zoologico), da parte di una figura femminile.
Imbestialita e Disperata cercavo di prenderne il più possibile mettendoli in un catino, ma ogni volta mi facevo male perché avevano degli aculei sulla coda, sul dorso e sul muso…
Al risveglio dal sogno mi sono sentita chiaramente agitata, triste e impotente.
Sarei lieta di leggere la Sua interpretazione del mio sogno, grazie mille, Cristina.
Buongiorno Cristina, se hai letto l’articolo avrai capito che i pesci sono contenuti inconsci che nei sogni vengono visualizzati in modi diversi. In questo caso tu li vedi dopo la rottura di una grande vasca in un parco zoologico. Già il parco zoologico fa pensare ad un contesto psichico in cui tutte le emozioni vengono ben ordinate, limitate e chiuse in un preciso sistema. Ma la rottura della vasca indica una destabilizzazione di questo sistema, e il riversarsi di emozioni e di aspetti fino a quel momento ben controllati. La figura femminile che ha provocato questa rottura è probabilmenteuna parte di te che forse non è più felice di questa situazione così ordinata e preferisce il caos e il rinnovamento. (Oppure è una persona vicina che ha questo potere destabilizzante su di te). Mentre tu a livello di coscienza sembri avere altri bisogni che attengono al controllo di queste parti di te (i pesci) che fino a quando sono rinchiuse (controllate, limitate) non “pungono”. Infatti, allo scopo di prendere e salvare questi pesci ti fai male. Questo significa che questi pesci e quello che rappresentano in fondo tu non li conosci. Ti affanni a salvarli per far sì che le cose tornino come prima, ma il contatto con loro è non è così gradevole come il limitarsi a vederli nella loro bellezza e nei loro colori ( cioè avere un’apparenza caratteriale fisica o di personalità altrettanto attraente pur con certe “spinosità”). Io credo che questo sogno ti inviti ad un’opera di conoscenza che molto spesso purtroppo inizia con il senso di agitazione e di impotenza.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Grazie mille Marni, farò tesoro del tuo approfondito punto di vista, e rileggerò varie volte il testo della tua risposta, approfondendo ulteriormente la mia interiorità di questo momento storico-emotivo.
Sicuramente ho in atto una tempesta che devo leggere, capire e affrontare
Grazie
À mia sorpresa mi hanno regalato una manciata di calamari già tagliati grazie mille
Buongiorno Anna, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno cercando di farmi capire bene cosa succede. Ad esempio CHI è che ti regala i calamari già tagliati? ( se è una persona che esiste anche nella realtà dovrai dirmi qualcosa di lei , dei rapporti che hai con lei e delle sue qualità e difetti così come tu li percepisci). Questi calamari sono cotti o da cuocere? I calamari ti piacciono? sono un buon cibo per te? Come ti sei sentita nel sogno? quale emozione hai provato di fronte a questo regalo? Se puoi rispondere a tutte queste domande sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Buongiorno, ho fatto un sogno molto particolare del quale ho trovato alcune interpretazioni nel suo bellissimo articolo ma alcune cose mi mancano.
Ero in un’acqua stagnante e per niente limpida ma stavo andando verso una bella acqua pulita del mare aperto. Nel passaggio c’era una spiaggia piena di pesci che a parer mio dormivano. Erano incastrati in modo ordinato. Bianchi e rossi. Stavano riposando ed erano in salute e facevo attenzione a non pestarli mentre mi dirigevo verso l’acqua del mare felice di potermi immergere. Dietro di me c’erano persone care che sapevo mi avrebbero raggiuntava breve.
Grazie di cuore per quanto potrà dirmi a proposito di questo particolare sogno
Buongiorno sonia, è un sogno molto interessante che sembra riflettere un aspetto della tua realtà interiore. Infatti trovarsi in acque stagnanti, ma andare verso l’acqua pulita del mare, significa uscire da una situazione di immobilismo e mancanza di chiarezze per muoversi con decisione verso un percorso di consapevolezza e di introspezione. Il che equivale a volere capire di più cosa accade dentro di sè e come si rifletta nella realtà. La spiaggia piena di pesci che dormono, indica i contenuti dell’inconscio che il tuo sogno ti mostra ancora fermi e “congelati”, ma presenti dentro di te. Possono essere risorse, capacità, emozioni, modalità diverse di agire che fino a questo momento non sono state esplorate, ma che sono accessibili e non così lontane dalla coscienza. Sono incastrati perchè forse la vita che hai fatto fino a questo momento o le idee e valori che hai abbracciato non hanno consentito un loro sviluppo o ti hanno costretto a metterli da parte a farli “riposare”. Il colore rosso e bianco allude ad aspetti diversi che probabilmente sono legati al mondo del pensiero o della spiritualità e a sentimenti e passioni. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno Dott.ssa!
ieri notte ho sognato di stare in compagnia di mio padre che è defunto a tavola: stavo mangiando una fetta di pesce spada.
ho mangiato prima questa fetta e poi il pesce spada è diventato crudo, intero e mi mordeva e mio padre a tavola mi diceva di fare attenzione.
Buongiorno Carmelo, dovresti dirmi qualcosa di tuo padre, del rapporto che avevi con lui e delle sue qualità e difetti. Dimmi anche se il pesce spada ti piace e a cosa lo associ. A presto marni
ps. La regola è un solo sogno al giorno 🙂
Buonasera Marni sono di nuovo qui con un altro sogno particolare
Mi trovavo in un fiumiciattolo circondato da vegetazione, sembrava uno di quei fiumi che si trovano nel continente asiatico, io ero sopra una sorta di canoa o barchetta il fiume era colmo di pesci a galla ad un certo punto la barchetta ha cominciato a muoversi velocissima , i pesci mi saltavano addosso io cercavo di prenderli ma andavo troppo veloce e mi sfuggivano
Grazie
Buongiorno Omar, viaggiare in barca o canoa lungo un fiume è un’immagine metaforica che indica il tuo percorso nella vita, il tuo “muoverti” lungo la traiettoria tracciata nella tua realtà. Il fiume colmo di pesci che sono a galla fa pensare a tante possibilità che ci sono intorno a te che quando la barca comincia ad andare velocissima ( cioè per qualche ragione tu sei più attivo e più desideroso di raggiungere qualche obiettivo), ti appaiono ancora più evidenti, fattibili e possibili. M a il fatto di andare troppo veloce non ti permette di afferrarli, cioè di cogliere le opportunità di cui avresti bisogno o di conoscere meglio le risorse che sono dentro di te. Andare troppo veloce equivale e puntare a qualcosa senza valutare con calma tutte le opzioni e le possibilità. E’ un sogno che sembra invitare alla riflessione.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno cara Marni! Come stai?? Ti devo assolutamente raccontare il sogno di stanotte!!! Ho sognato di essere con mia madre e mia cognata, in un campo innevato, davvero tanta neve, ma la temperatura era calda. Cielo bianco ma sereno, atmosfera tranquilla e pacifica. Mentre guardavo loro che erano un pó più distanti da me, il sole sull’orizzonte, da giallo è diventato rosso come fosse al tramonto e in cielo è comparso un enorme, ma davvero enorme pesce che si è tinto dei colori del sole, quindi rosso e arancio!!! Il cielo intorno continuava ad essere luminoso e bianco, e Le nuvole intorno a lui sembravano fatte di acqua ed una nuvoletta sopra di lui come fosse un aureola, mi indicava che era vivo ma era come fosse immerso nell’acqua anche se era in cielo! Era vispo, vivace e allegro e mi guardava scodinzolando!!! Mi sorrideva!! Io ho scattato diverse foto a lui e a tutto il paesaggio e lui si metteva pure in posa come stesse giocando!!! Bellissimo!!!! Sensazioni di benessere, gioia, amore, allegria!!! Puoi aiutarmi a comprendere questo stranissimo sogno??? Dico strano perché era enorme ed in cielo!!! Grazie nel frattempo!!! Un abbraccio!!! Alice
Buongiorno cara Alice, tutto bene grazie! Il tu o sogno è veramente bello e divertente. La prima parte con la neve ma con l’atmosfera pacifica e serena fa pensare che in questo momento tu viva altrettanta tranquillità nelle tue relazioni ( sia con la madre che con tua cognata di cui non mi dici nulla) o che ci sia desiderio di questo calore nonostante le differenze caratteriali. Il paesaggio così bello e sereno ed il sole che diventa rosso come fosse al tramonto indicano una situazione altrettanto positiva che forse si sta avvicinando, che ti stai apprestando a vivere o che stai già vivendo. Mentre il grande pesce in cielo che scodinzola e si mette in posa per te è il simbolo centrale della situazione positiva. Quello che posso dirti è che spesso il pesce nei sogni può indicare l’organo sessuale maschile e forse in questo caso alludere al piacere che trovi nella relazione con il tuo ragazzo.Anche i colori rosso e arancio sono legati alla passione alla giocosità e alla sensualità, mentre le nuvolette fatte di acqua in cui sembra immerso possono indicare le emozioni (vostre) che ci sono in gioco. Prova a vedere il simbolo in questa prospettiva per capire se ha un senso per te.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Ciao cara Marni ! Ho sognato nella casa mia natia che vedevo dei pesci che andavano contro corrente e stupita pensavo come mai c’era il mare o era passato il mare da quel parti , poi dicevo a mia mamma che c’era del pesce da mangiare, perché ritirandosi il mare il pesce era rimasto, esco per trovare e trovo un pesce ma non era fresco allora lo lascio per terra ma il quel momento rimane solo il suo scheletro bianchissimo che prende le forme quasi del nostro bacino ma non sono sicura della forma . Allora mi sono messa a cercare altro nella terra e nel fango ho visto tanto pesce di colore scuro do preso uno in mano era abbastanza grande ho scelto lui per nutrire la mia famiglia! Grazie grazie grazie ❤️
Buonasera Alma, come erano i componenti della tua famiglia d’origine? Perchè i pesci che vedi andare contro corrente fanno pensare che in loro ci fossero veramente degli aspetti “controcorrente” cioè aspetti diversi dalla norma, originali o che andavano contro le regole comunemente accettate. Pensare però che ci fosse il mare o che fosse passato da quelle parti, sembra indicare l’ambiente comune che avete vissuto, gli aspetti comuni inconsci che vi hanno plasmato. Mentre il pesce rimasto quando il mare si è ritirato può indicare ciò che di buono e di “nutriente” (utile, necessario, fonte di crescita e di maturità) ti è rimasto da questa famiglia, da questo ambiente. Il pesce che non è fresco può essere l’espressione di qualcosa che hai ricevuto, ma che non è più adeguato a quello che stai vivendo adesso, anche se è qualcosa che diventato parte di te e che ha contribuito alla struttura della tua personalità ( lo scheletro bianchissimo). Cercare altro nel fango significa ricercare nuove risorse, nuovi mezzi anche in presenza di difficoltà da affrontare. Ed il pesce scuro e abbastanza grande che scegli per nutrire la tua famiglia è un bellissimo simbolo che ti rassicura sulla tua capacità di far fronte ai bisogni reali della tua famiglia reale, ma anche sui bisogni della tua “famiglia interiore”, ovvero sulla capacità di trovare dentro di te le risorse necessarie per elaborare quello che senti. E’ un sogno di incoraggiamento che forse arriva in un momento in cui ti sembra di non riuscire a far fronte alla realtà.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Grazie grazie grazie carissima ❤️
Ciao Marni
Stanotte ho fatto un sogno che nn sò spiegare,sognato di aver cambiato appartamento era un posto isolato,scendevo per la spesa e mi ritrovavo in una specie di scandinato cerano tante bevande compravo qualcosa ed uscivo,fuori vedevo tante galline bianche,e un cane che voleva giocare e mi mordicchiava il piede in segno di gioco,io giocavo un pò ma poi cera del fieno a terra e in mezzo cerano teste di pesci secche e li tiravo al cane dicendo ecco tieni gioca con queste…cmq la cosa che più mi è rimasta impressionata è il cane con quelle teste secche di pesci…poi di colpo nn mi trovo più in germania dove vivo ma al mio paese,lo vedevo da lontano e dicevo a mio marito se non ho un auto come ci arrivo al paese?questo appartamento e troppo isolato…fine del sogno grazie di cuore e buona giornata
Buongiorno Lina te lo dico per il futuro, quando in un sogno ci sono tante scene apparentemente slegate consiglio di sceglierne UNA SOLA. Quindi oggi mi concentrerò solo sull’immagine del cane che vuole giocare e delle teste di pesce secche che tiri al cane perchè ci giochi. Scena che io penso si riferisca a richieste da parte di qualcuno che ti sta vicino (richieste di vicinanza, di gioco, di amore, di sostegno o di altro) a cui tu rispondi in modo diverso e poco disponibile offrendo “teste di pesce secco”, ovvero aspetti di te poco amorevoli, poco entusiasti, poco gradevoli, poco soddisfacenti per chi li riceve. considerando che spesso il cane nei sogni indica il proprio partner possiamo pensare che questa scena del sogno indichi una modalità di reazione a ciò che tuo marito desidera di te e di conseguenza una tua insoddisfazione verso quello che vivi. Prendi tutto con le molle perchè senza sapere cosa stai vivendo posso basarmi solo sul simbolismo degli elementi e non riesco a dirti di più.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Grazie di cuore,corrisponde perfettamente la descrizione,è un periodo un pò cosi x me,grazie sei su facebook cosi ti seguo?
ciao marni
questa notte ho sognato di trovarmi in un paese di campagna alla quale tutti mi consigliavano fortemente di non andarci, mi trovavo con il mio amico francesco. Entrammo in questo paesino che sembrava privo di popolazione, era un paese vecchio e inquietante ma comunque ci trovavo del fascino. Durante l’ esplorazione ci trovammo di fronte ad una terrazza alta circa 2 metri da cui colava una cascata bellissima che scendeva in un piccolo torrente, entrammo nel corso d’ acqua per avvicinarci alla cascata dove trovammo tantissimi pesci senza vita che galleggiavano sull acqua. All improvviso mi sentii in pericolo, siamo stati avvicinati da una abitante del villaggio anziana che ci vietò di tornare all interno del fiume. La signora in questione è la mia vicina di casa ì, una signora intorno ai 70 anni che è risaputo essere davvero una chiaccherona, non so se questo influirà con l interpretazione del sogno.
Buonasera Akram, scusa se ti rispondo solo ora, ma per poterti dire qualcosa ho bisogno di sapere qualcosa di più sul tuo amico Francesco. Rapporto con lui, qualità e difetti . idem la signora anziana vicina di casa. Cosa pensi di lei al di là di quello che si dice ? Che sensazione ti dà? E che sensazione hai avuto nel sogno? A presto
Grazie mille Marni per la risposta. Francesco è un amico ormai da molto tempo, non siamo mai stati legati tanto tranne in questo ultimo periodo che ho riscoperto francesco come una persona molto simpatica, leale e sicura di se in grado di portare energia positiva all interno di un gruppo, porto rispetto verso di lui. Forse il suo difetto più grande potrebbe essere la sua infantilità, ma credo sia solo circoscritta in un periodo di tempo, come me ha 17 anni. La signora invece la conosco di persona, ho avuto modo di scambiarci parole almeno 5 volte, la saluto sempre, è una grande chiacchierona, penso che sia una brava persona, oltre a questo non so altro. Potrebbe centrare il fatto che la signora in questione è la nonna della fidanzata di Francesco? bo. Nel sogno mi sono sentito fuori luogo, stranito e insospettito, ma prima di entrare alla cascata ero in vena di avventure e sfidato da coloro che mi sconsigliavano di entrare nel paese. Spero di aver risposto a sufficienza alle tue domande, se devi sapere ancora qualcosa chiedimela pure. A presto.
Akram
Buongiorno Akram, nel tuo sogno Francesco, oltre a rappresentare l’amico reale che mi descrivi, è il simbolo della parte di te che ha le medesime qualità, in particolare la sicurezza e la capacità di indurre energia positiva. Quindi, se nel sogno sei con lui significa che queste qualità possono emergere in te, ma sono pur sempre accompagnate dall’immaturità di cui è bene rendersi conto. Andare in un paese che tutti consigliano di visitare, farsi prendere dal fascino dello sconosciuto è infatti tipico di una modalità adolescenziale un po’ immatura, modalità che porta a fare scoperte che possono essere affascinanti (la cascata e il torrente), ma che hanno sempre dei risvolti ( i pesci morti nel torrente) e che possono metterti in pericolo (condizionarti pesantemente, influire sul tuo mondo interno). L’abitante anziana è il simbolo dei giudizi adulti e della maturità adulta che si esprimono attraverso regole e norme non sempre gradite o accettate.Il fatto che la giudichi chiacchierona anche se una brava persona, fa pensare che ci sia un tuo giudizio verso aspetti di questo mondo adulto che ti appaiono molto distanti e forse contraddittori. E’ un sogno che riflette un tuo modo di essere. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno Marni, e buona Pasqua!
Quello che ricordo del sogno di stanotte è solo una piccola scena: ero a casa mia e in corridoio trovato un piccolo pesce rosso, era per terra e saltava agonizzante in cerca di acqua. Quello che faccio subito è prenderlo e portarlo in cucina (lì ci trovo il gabinetto, non so perché), sembrava stesse morendo perché poi ha smesso di agitarsi, ma appena l’ho gettato nella tazza si è subito rianimato, ed è andato via. L’acqua era un po’ scura, torbida, ma riuscivo comunque a vedere il pesciolino nuotare e andarsene. Questo mi ha fatto provare un grosso senso di rassicurazione, sollievo.
Grazie come sempre, e ancora auguri!
Buongiorno Aurora, questo pesciolino rosso ed agonizzante potrebbe indicare un aspetto di te che in questo momento è trascurato. Per questa ragione è agonizzante ed in cerca di acqua. Probabilmente è un aspetto legato alle emozioni e ai sentimenti, ai sogni più ingenui e dolci che forse non sono stati realizzati o che sono stati delusi, o ad aspetti di te più sensibili che sono stati feriti. Ad ogni modo il tuo inconscio ti sta mostrando che portando il pesciolino nuovamente in acqua (acqua è simbolo sia di emozioni che di aspetti del femminile) lo porti a rivivere, gli offri una possibilità di manifestarsi nuovamente nella tua realtà. Il fatto che invece della cucina ci fosse un bagno e che il pesciolino tu lo getti nella tazza (dove torna a nuotare e se ne va) è molto interessante e sicuramente ha un senso, ma faccio fatica a dirti di più non sapendo cosa stai vivendo. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno Signora Marny , ho sognato recentemente di infilare dei pesci surgelati negli stivali.. la cosa alquanto strana… ma nel sogno mi sembrava normale. Ad un certo punto, mio padre mi dice di non metterli perché puzzerebbero. Premetto che mio padre è morto da 22 anni e che di solito nei sogni precedenti non mi parla mai e ho una sensazione di fastidio in sua presenza, come si verificava anche quando era vivo. Non so proprio cosa significhi questo stranissimo sogno. Se sarà così gentile di prendermi in considerazione rispondendomi. La ringrazio tantissimo in anticipo. E.
Buongiorno Emilia, prima di tutto ti invito a leggere sopra l’articolo sul simbolismo dei pesci. Io credo che tuo padre defunto in questo sogno sia il simbolo di un aspetto “critico” tuo. Cioè di una parte di te >(di cui sei più o meno consapevole)che si incarica di giudicare quello che fai (e che spesso esprime giudizi negativi). E’ possibile che il fastidio che senti e sentivi nei confronti di tuo padre fosse legato a questo? Che ti sentissi giudicata? Ad ogni modo dobbiamo pensare a questo padre anche come al simbolo di valori che ti sono stati trasmessi e di ciò che un padre vorrebbe per un figlio, quindi sicurezza, indipendenza, benessere. Mentre il gesto di mettere pesci surgelati dentro gli stivali fa pensare a contenuti della coscienza (probabilmente pensieri o ricordi che sono ormai privi di ogni risonanza emotiva, che non hanno più legami con reali emozioni, sentimenti ed esigenze del presente o che non sono stati elaborati o che sono rimasti ad uno stato di sospensione). Metterli negli stivali fa pensare che tutto ciò possa ancora condizionarti che sia ancora presente nel tue modalità di azione o nel tuo modo di difenderti e di proteggerti nella vita quotidiana. Ma ciò che ti dice tuo padre nel sogno ha un senso: i pesci messi in quel contesto non adatto, puzzano. Questo significa che portare con te pensieri o aspetti del tuo passato o parti di te “rigide e congelate” (di una sofferenza forse non espressa e non elaborata) può diventare qualcosa di sgradevole sia per te che per quelli che ti sono vicino. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno cara Marni la ringrazio tantissimo per la sua risposta e per avermi dato una spiegazione più che veritiera. È verissima la questione su mio padre che spesso mi criticava … purtroppo non mai ricevuto da lui una parola di incoraggiamento o di comprensione per quello che facevo nel bene o nel male. Ed è pur vero che nella mia vita continuo a sentirmi sempre in difetto su tutto quello che faccio.. ma non riesco ancora a cambiare questo modo di pensare.. è talmente radicato in me, che mi è impossibile fare diversamente….
La ringrazio ancora tantissimo per il suo aiuto. E.
Buongiorno Marni come sta?
Le scrivo perché stanotte ho fatto un sogno brevissimo ma per me affascinante.Ero con mio marito di fronte a un mare blu profondo (come un oceano) e abbiamo visto passare tantissimi pesci enormi che saltavano le ondine.Due capidogli bianchi con chiazze marroni che saltavano fuori dall’acqua quasi a riva e poi centinaia di pesci di tutti i tipi che saltavano: delfini pinguini piccoli squali.Non avevamo paura,li guardavamo affascinati.Quando mi sono svegliata ero positivamente colpita dalla ricchezza di quel mare.
Stiamo cercando casa da comprare da tanto tempo,forse il nostro sogno si sta avverando?Chissà! intanto le auguro una splendida giornata.
Grazie.
Valentina
Buongiorno Valentina, sto bene grazie! 🙂 Non so se il tuo sogno si riferisca alla realizzazione di questo vostro desiderio, ma di certo è un bel sogno. Un sogno di accettazione della varietà di forme in cui si presenta la realtà, ma anche della capacità di scorgere, in queste innumerevoli forme, una grande bellezza e ricchezza. Il fatto che tu ti trovi con tuo marito di fronte a questo mare così ricco di vita,indica l’unione fra di voi e l’essere insieme nell’affrontare la vita, uniti nel considerarne gli aspetti e ugualmente capaci di meraviglia. Se è veramente così sei fortunata, se invece tuo marito non ti sembra così capace di vedere oltre gli aspetti più banali del quotidiano, il sogno ti sta dicendo che forse non è proprio come credi, e che lui ti è più vicino di quanto pensi.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Grazie di cuore Marni, la sua interpretazione mi ha fatto emozionare ed è effettivamente così!Meno male che ci sono i sogni a ricordarci le cose belle e importanti che a volte durante il giorno dimentichiamo per pensieri più futili..buona giornata e complimenti per il suo lavoro!
Valentina
Ciao Marnii. Ammetto che il sogno tratta la pesca, ma non potevo scrivere su quella sezione e così eccomi qui. Non ricordo bene il sogno. Ricordo che una persona mi aveva chiamato dicendo che il pesce aveva abboccato alla canna che avevo lasciato. Soltanto che io non l’avevo messa quella canna ma comunque vado a vedere cosa stava succedendo. Aveva abboccato un pesce, era grande, io però non sapevo togliere il pesce dall’amo e mi faccio male. Forse ci ero rimasto incastrato, ma ad un certo punto mi ritrovo in acqua, mi sentivo circondato dal filo dell’amo e avevo paura di farmi male.
Buongiorno Marcos, qui un pesce abbocca ad una canna da pesca che non hai messo e mentre cerchi di toglierlo ti ferisci con l’amo, ti senti circondato dal filo e temi di farti male. Io credo che questa canna da pesca sia il simbolo di un movimento che si è attivato dentro di te e che è ormai indipendente dalla coscienza e dalla volontà. Ovvero una ricerca interna legata alla conoscenza ( d’altra parte anche il lavoro che stiano facendo con i sogni è un processo avviato e finalizzato alla conoscenza e alla crescita). Il grosso pesce indica un contenuto inconscio con cui tu, in questo momento, non sei in grado di confrontarti. Qualche aspetto di te che forse ti sarà utile, che forse è importante, ma che non hai ancora sufficiente destrezza e allenamento per conoscere ed integrare. Ferirti con l’amo mostra questa tua incapacità ed il sentirti incastrato in acqua e avvolto dal filo, il timore di non essere in grado di gestire la situazione. Per…se hai sognato tutto ciò significa che non abbiamo solo incapacità di gestire, abbiamo anche un tentativo di farlo che ha un grande valore. Rappresenta un cammino che non è statico, un avanzare nel tuo percorso pur con tutte le tue difficoltà. A livello oggettivo il sogno può collegarsi ad una situazione in cui ti sei sentito una sorta di responsabilità e ti sei trovato ad agire pur senza capire bene cosa fosse successo e chi o cosa avesse provocato il tutto.
Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno e ben ritrovata Marni,
mi trovo ad un bivio della mia vita e non so più quali passi muovere. Tornare con l’ex o intraprendere nuovi percorsi personali in attesa da anni mai sperimentati. Questa notte ero con altri ad una mensa orientale dove si mangiava poco e male. Donne indiane velate preparavano cibo scadente…all’improvviso è comparso sospeso a mezz’aria un enorme salmone cotto e spellato (ne vedevo strie sanguinolente al lati), pare fosse scaduto da un pezzo (anni), ma l’abbiamo assaggiato e io in particolare l’ho trovato buono, accettabile. Il sogno termina con la discesa da una montagna in mezzo a una natura selvaggia.
Potresti dirmi qualcosa? Grazie, come sempre. Ancilla
Buongiorno Ancilla, il tuo sogno è tutto una bella metafora di qualcosa che stai vivendo oppure hai già vissuto. La mensa orientale dove si mangia poco e male può indicare un ambiente alternativo e anche affascinante in cui avresti potuto ricevere “nutrimento” ( crescita, maturazione nuove conoscenze) ma che si è rivelato deludente, così come sono deludenti alcuni partecipanti anche se si ammantano di un’aura di diversità o spiritualità. L’enorme salmone cotto e spellato che compare a mezz’aria è probabilmente un simbolo che ha una valenza fallica. Probabilmente allude ad un rapporto che forse è un po’ “scaduto” ( datato) che forse non è nemmeno così invitante dal punto di vista relazionale o sessuale, ma che tu cmq trovi “buono e accettabile”. E’ possibile che indichi questo ex di cui parli. IO credo che il sogno ti metta di fronte ad un dualismo rispetto alle scelte da compiere. Il percorso “alternativo” viene però presentato come profondamente insoddisfacente mentre il rapporto viene presentato come accettabile. Devi considerare che questa è la percezione del tuo inconscio che riflette i bisogni “diversi” di due parti di te. Non c’è una chiara indicazione sulla scelta. La coscienza dice ok al rapporto, lo posso accettare, un’altra parte delusa dice che delusione che ho provato da quello che ho fatto per “nutrirmi” e crescere. Direi che è una sorta di riflessione che può portarti a fare una scelta basata su una maggior consapevolezza di quello che avviene dentro di te. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Grazie mille! Fantastica come sempre! Mi hai aiutato tantissimo! Grazie Marni buona continuazione e buon lavoro
Grazie a te cara, e piacere di averti risentito. Un caro saluto
Ciao Marni,
come stai?
Io sono due sere di fila che sogno, ma quello di ieri sera era decisamente più strano.
Ho sognato che volevo grigliare due razze, i pesci. Erano decisamente grandi. Erano immobili, le prendo e le poggio rigirate, con il ventre bianco verso l’alto, su una grossa griglia. Appena arrivano a contatto con la superficie arroventata è come se si svegliano e con un colpo di pinna saltano via. In quel momento vedo che le bocche sono pieni di denti e ora sono decisamente aggressive nei miei confronti. Ho decisamente paura e sul pavimento ci sono una ventina di centimetri d’acqua e i pesci posso nuotare e muoversi liberamente.Mi guardo intorno e sono a casa mia, ma sembra una foresta pluviale. Ci sono piante ovunque e le pareti non si riescono più a vedere.Ti auguro di passare delle ore felici con la tua famiglia e amici durante queste feste natalizie.
E grazie ancora per tutto l’impegno e la passione che ci metti!
La tua affezionata
Sognatrice
Buonasera Sognatrice, ti ringrazio per l’augurio che ricambio di cuore. Io credo che queste razze del tuo sogno, siano l’espressione di sentimenti ed emozioni aggressive e sgradevoli che tu forse hai suscitato in qualcuno vicino a te o che sono emerse dentro di te. Il fatto che saltino via a contatto con la superficie arroventata della griglia, fa pensare ad un ambiente altrettanto “arroventato”, cioè predisposto in cui l’atmosfera era già alterata o in cui c’erano già sentimenti di rabbia. I denti delle razze che tu vedi e che ti fanno paura sono il simbolo di questa aggressività e questa rabbia di cui devi scoprire l’origine, mentre l’acqua a terra in cui possono nuotare conferma ciò che ti ho detto sopra: un contesto già emotivamente alterato. Più difficile ed ermetico il significato dell’ambiente da foresta pluviale che ti circonda. Sarebbe stato importante sapere cosa ti ispira questo ambiente, come ti fa sentire. Dal punto di vista simbolico la foresta pluviale si associa sempre all’umidità ( che hai anche a terra) e alla pioggia che in genere indica tristezza e pena. Insomma il sogno sembra rappresentare una situazione non tanto felice e parti di te legate alla rabbia. Un caro saluto BUON ANNO e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Grazie mille per il tuo aiuto. Scusami l’ho dimenticato, ma ho già rimediato, metto volentieri il mi piace…ne metterei più di uno se si potesse!
Le pareti di casa erano sostituite da muri vegetali di fitta vegetazione. Era molto rigogliosa e lussuriosa. La sensazione che ho provato? Pace e sicurezza, non avevo più paura. Io adoro le piante.
Per ora la situazione in cui vivo è tranquilla… molto meglio dell’anno scorso, ma a breve si concluderà il divorzio e forse la situazione diventerà più scottante. Credi che possa essere il simbolo che io stia inconsciamente negando o nascondendo dei pensieri o emozioni? Ti auguro un anno pieno di gioia, salute e gratificazioni!
Sognatrice
Buongiorno Sognatrice, sarebbe bene che alcune informazioni importanti come questa sul divorzio mi venissero date prima, insieme al sogno, perchè mi consentirebbero di contestualizzarlo meglio e di essere più precisa nelle mie risposte. Adesso è evidente che queste pareti da foresta pluviale sono il simbolo della protezione che in questo momento sei riuscita a crearti. Un rifugio interiore e forse anche esteriore in cui riesci a mantenere le distanze dalla realtà esterna. Ma l’acqua che scorre a terra è sempre simbolo delle emozioni che sono gioco. Non credo che tu le stia negando, ma che ci sia una parte di te che teme il momento in cui sarai forse più “scoperta” e vulnerabile, o in cui non riuscirai più a mantenere questo rifugio. Un caro saluto e tantissimi auguri anche a te marni
Salve ho sognato molti pesci
Buongiorno Giuseppe dovresti dirmi qualcosa di più su questo sogno. Dove si trovavano questi pesci? In mare? in un fiume? erano fuori o dentro all’acqua? E tu cosa stavi facendo? E soprattutto come ti sentivi? Qual è stata l’emozione che hai provato? A presto marni
Buonasera Marni, era da davvero tanto tempo che non facevo un sogno che mi colpisse come quello di stanotte. Ho sognato di essere sott’acqua e vedere tanti pesci tra cui il pesce leone, per il quale allarmai quelli che mi stavano vicino (i suoi cunei possono essere pericolosi). Poi andai a riva, l’acqua era bassa e cristallina, notai la grande varietà di pesci che nuotavano lì: erano di diverse forme ed erano maculati/striati con colori blu e giallo.
Ma ho raggiunto la massima felicità quando li ho visti saltare fuori dall’acqua e poi restare in aria come per mostrarsi ai miei occhi, andavano come a rallentatore ed erano avvolti da piccolissime bollicine scintillanti che rendevano le loro esibizioni ancora più magiche. In questo sogno ero davvero molto felice, ed anche quando ho visto il pesce leone, nonostante fossi un po preoccupata ne ero affascinata e pensai semplicemente ad allontanarmi lasciandolo tranquillo.
Spero che tu stia bene, un grande abbraccio,
Michela
Ciao cara Michela felice di risentirti, sto bene grazie 🙂 E come stai tu? Te lo chiedo perché questo sogno può portare in due direzioni completamente diverse. Potrebbe essere un sogno di compensazione per una realtà che stai vivendo, ma che non appare altrettanto bella colorata magica e felice come quella che hai così ben descritto. Oppure, al contrario, può confermare una situazione di scoperta continua, di aspetti tuoi, ma anche della realtà intorno a te, aspetti che hanno sfaccettature sempre sorprendenti e diverse, così come la consapevolezza di ciò che è più pesante, ostacolante, pericoloso e di cui è bene conoscere le caratteristiche ( come fai tu con il pesce leone) e da cui è bene proteggersi ( come fai tu allontanandoti). E’ un bellissimo sogno ed io mi auguro segnali la tua capacità di scorgere nella vita di tutti i giorni ( ma anche dentro di te) delle caratteristiche magiche e bellissime, come l’immagine di questi pesci avvolti da piccolissime bollicine scintillanti.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
grazie mille Marni! Come sempre le tue interpretazioni mi fanno pensare, sono fonte di meditazione e questo mi piace molto. grazie ancora e un saluto
Salve Marni, questa notte ho sognato che mi regalavano un pesce appena pescato. Io non lo prendo, ma dico alla persona che mi fa il regalo, grazie mille fai come se avessi accettato. Lui insiste, e molto carinamente mi dice…..con un tono ad invogliarmi: nemmeno un capponcino….? Come dire non puoi rifiutarlo. (Capponcino come diminutivo di Cappone, un pesce molto gustoso e pregiato). La persona che mi fa il regalo esiste, la conosco, è un buon amico, del mio carissimo amico, presente in alcuni miei sogni. Ho sintetizzato molto, ma mi piacerebbe scrivertelo in privato. Ho provato ma quando clicco su scrivi e invia, nell’apposita pagina, non mi dice l’indirizzo dove spedire. Puoi aiutarmi Marni….? Grazie un carissimo saluto.
SAlve Francesca, puoi scrivermi il sogno in privato solo se desideri una consulenza a pagamento. Puoi vedere qui. E’ quello che vuoi? Se sì segui le istruzioni, in caso contrario dimmi qualcosa di più su questo amico del tuo amico. Dimmi soprattutto se hai la sensazione di piacergli. a presto marni
Ciao Marni ho cliccato sull’icona (vedere qui), avevo già visitato la pagina, ma, ti ripeto quando clicco su scrivi il tuo sogno e invia non mi appare l’indirizzo email dove spedire, forse perchè faccio questo da una un Gmail. Per ora ti dico così più particolari di questo sogno.Questo amico no, non credo di piacergli, almeno ne ho mai avuto l’impressione, so che ha una relazione stabile già da diversi anni. Nel sogno con lui c’era anche il mio amico, che è rimasto in silenzo, un po’ estraneato, era sdraiato, stava quasi per dormire e ricordo bene si è coperto con un lenzuolo bianco. Mi piacerebbe comunque approfondire questo o ormai un’altro sogno in futuro. Grazie di nuovo Marni, un carissimo saluto.
SAlve Francesca ti ringrazio per avermi segnalato il bug, ho controllato, ma per me è tutto regolare nel senso che se clicco sopra a “invia a questo indirizzo” e anche sotto a “invia una mail qui” si apre una mail pronta da spedire. Inoltre altre persone mi contattano per la consulenza e scrivono il sogno passando da lì. Quindi non so cosa pensare. Mi dispiace. Se pensi dipenda da gmail prova da un’altra mail. Però l’ultima persona che si è avvalsa di questo servizio qualche giorno fa, aveva proprio una gmail ( ho controllato adesso). ti dico qualcosa sul tuo sogno. Ti ho chiesto se questo amico fosse attratto da te perchè un solo pesce nei sogni può riferirsi al sesso maschile. E anche le scena così come si svolge con lui che ti chiede carinamente : “Nemmeno un capponcino?” Fa pensare ad una richiesta di approccio sessuale. Della serie…almeno un rapporto, un po’ di divertimento. ma se tu non hai mai avuto percezione di un interesse da parte sua è possibile che questo amico sia il simbolo di qualcun altro che invece non si fa avanti. E sto pensando al tuo amico, quello che ti è caro e con cui non ti dispiacerebbe avere un rapporto più intimo. Ma nel sogno lui è vicino, ma non fa nulla. Questo sembra indicare un reale atteggiamento rispetto all’interesse sessuale. Il lenzuolo bianco in particolare fa pensare ad un “coprirsi” di buone intenzioni, amicizia, positività, innocenza. Cioè ad un diaframma dietro al quale si nasconde. Questo naturalmente secondo la percezione del tuo inconscio. Prendi tutto con le molle però, non è un sogno semplice. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie Marni per la risposta, il sogno non è semplice, e pensa che ho sintetizzato moltissimo, per questo vorrei approfondirlo, forse riuscirai a decifrare ulteriolmente il messaggio. Cerco di risolvere la questione x inviare correttamente il mio sogno, per ora grazie mille, un caro saluto.
Ciao Marni 🙂
Ho sognato che rimettevo in una specie di piccolo acquario un grosso pesce che avevo tra le mani e che si agitava tantissimo, finchè non è tornato nel suo elemento, sepuur ristretto. Il mio intento iniziale infatti era quello di liberarlo, ma lui voleva tornare lì o, quantomeno, dove potesse respirare…
Ti ringrazio e ti mando un caro saluto.
Buongiorno Patrizia, è un sogno che mi fa pensare a obiettivi o desideri che hanno una portata “grandiosa” che sono “grandi” ( come il grosso pesce che hai in mano) ed entusiasmanti e urgenti ( il pese si agita tantissimo) e che potrebbero essere realizzati e “nuotare in mare” ( desideravi liberarlo), ma che invece di essere perseguiti e di trovare un ampio respiro nel tentativo di realizzazione, vengono mantenuti in “piccolo”, limitati (lo liberi nel piccolo acquario), se non altro per evitare che si esauriscano che perdano la loro carica. Questa grande metafora può essere adattata anche a qualche altro aspetto della tua vita ( o di te), aspetto a cui non viene consentito di espandersi e, nonostante ci sia desiderio di qualcosa di diverso, sembra non esserci possibilità di perseguirlo. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie cara Marni, è proprio così!
Ciao Marni. Ti riscrivo un sogno che (forse) ti ho inviato alcuni giorni fa, ma mi è venuto il dubbio che qualcosa non sia andato a buon fine nell’invio. Nel caso ti sia già arrivato, scusami e non tenerne conto.
Nel sogno volevo mostrare a mia madre una mia foto attuale e mentre la cercavo sul mio iphone, trovavo un video di qualche anno fa. Nel video ero a una festa e stavo appunto girando il video. Tutti ballavano e cantavano felici.
Poi, verso la fine della festa, mi vedo davanti a un piatto di gamberetti di cui avevo lasciato i carapaci e le teste. Viene verso di me un giovane di bell’aspetto che io chiamo Fedez, ma nel sogno so che il suo vero nome è Fede, e mi chiede di poter mangiare le teste dei gamberetti che ho nel piatto. Gli dico sorridendo: sì certo, sai sono sempre stata tentata di mangiarle, ma a me le teste dei gamberi non sono mai piaciute.
Sensazioni: rilassamento, spensieratezza, sincerità, schiettezza, e per il fatto di rinunciare alle teste non provo nessun rammarico. Al risveglio ero molto stupita. FEDE? Chi era questo ragazzo? Perché questo nome? Grazie per il tuo lavoro e complimenti per il tuo sito bellissimo e prezioso! Un caro saluto
Salve Beba, sì ho ricevuto anche il tuo sogno precedente, ma come per tanti altri l’ho lasciato in attesa. Purtroppo non riesco più a rispondere a tutti perchè le richieste sono aumentate mentre io sono una sola 🙂 quindi privilegio i sogni brevi o che mi intrigano e su cui non devo riflettere troppo. Ti dico qualcosa sulla parte centrale del tuo sogno ( per il futuro quando in un sogno ci sono immagini diverse è meglio sceglierne una sola). Mangiare un piatto di gamberetti ( che presumo siano di tuo gradimento) lasciando carapaci e teste, significa fare qualcosa di “normale”, qualcosa fatto secondo abitudini e sentire comune, lasciandosi guidare dalla propria disposizione d’animo e dal proprio carattere. Quindi significa fare qualcosa in modo “normale”, vivere una situazione piacevole senza osare qualcosa di diverso, restare in una modalità di azione “conformista”. Mentre il ragazzo di bell’aspetto che tu chiami Fedez ( forse ti piace fedez o semplicemente il bombardamento mediatico ha colpito memoria ed inconscio) pur sapendo che si chiama Fede e che ti chiede di mangiare le teste dei gamberetti, fa qualcosa di diverso, inusuale, originale. E questo a mio avviso si può considerare un’indicazione del tuo inconscio, ovvero uscire da una modalità di azione ed espressione “automatica ” e “normale” per sperimentare qualcosa di diverso. Questo giovane può infatti rappresentare una parte di te legata all’energia maschile ( forza, determinazione, capacità di perseguire gli obiettivi) che ti stimola ad uscire dalla tua zona di comfort e ad “osare” qualcosa di diverso. Quanto al binomio Fedez/Fede anche qui abbiamo due elementi che possono esprimere due concetti molto diversi se non antitetici: Fedez (attualità, successo, popolarità,valore dato all’immagine,superficialità, ovvero cose perseguite e ammirate dalla moltitudine) e Fede che indica la capacità più rara di “avere fede”, cioè non perdere la speranza, guardare avanti, avere dei valori in cui credere. Non ho ben capito se mangiare i gamberi facesse parte del video mostrato a tua madre. Se sì il video può indicare aspetti tuoi del passato che permangono nel presente, mentre un sogno di questo tipo sembra volerti muovere verso una “crescita” e un cambiamento. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Ciao Marni. Grazie mille della tua interpretazione. In effetti NON mi piace particolarmente Fedez, tantomeno lo seguo. Ovviamente il bombardamento mediatico arriva stesso, riuscirebbe a raggiungerti anche in un eremo sul monte.
Lo trovo mediocre come cantante e come artista, al massimo (forse) un po’ di fascino dovuto alla spavalderia, ma nulla di più. Difatti chiamavo il giovane del sogno fedez un po’ per scherzo, e quasi mi scusavo ridendo: “Lo so benissimo che ti chiami FEDE.” Cioè tutta un’altra cosa, un altro pianeta.
Per quanto riguarda il “sentire comune”: seguo solo quello che sento profondamente dentro di me dopo averlo attentamente valutato, e sicuramente questo è un tratto molto marcato della mia personalità.
Per il resto, concordo appieno con la tua interpretazione, come sempre illuminante. Grazie per avermi chiarito le idee.
Un abbraccio!
Ciao marni….io ho sognato che ero al mare e i pesci si sono attaccati alle dita dei piedi
SAlve Erik e come ti sei sentito nel sogno quando i pesci ti si sono attaccati alle dita dei piedi? a presto marni
Buongiorno, sognato che ero a mare con persone che non ho visto ta un po. notavo im mare e ho visto razze e io cercavo scappare e una ragazza mi è venuta davanti e mi ha morso in polso sinistro. Sono uscita da mare piangendo e cercavo aiuto. Quando mi sono zvegliata una di queste persone mi ha chiamato ( maschio uno signore) cos sifignifica, grazie Maria
SAlve Maria, ti confesso che ho capito poco del tuo sogno. Hai problemi a scrivere in italiano?
Ciao marni ti scrivo per un sogno che ho fatto stanotte.Mi trovavo fuori ad una pescheria , dove c’era un banco di pesce fresco con una vasta scelta.Dico di volere dei gamberetti perché era il pesce preferito di mia zia,dico “era” perché mia zia è venuta a mancare 10 anni fa all’età di 31 anni, era la sorella di mio padre. Dopo aver detto questa cosa, mi volto e la vedo,era lì e mi sorrideva. È stato bello sognarla, rivederla
Buongiorno Maria, ho visto che hai ripostato il tuo sogno, scusa il ritardo ma con i sogni vado in ordine di arrivo e in questo momento ne arrivano tanti che fatico a rispondere puntualmente. Comunque adesso è arrivato il tuo turno 🙂 Il tuo è un bellissimo sogno che sembra una sorta di omaggio a questa zia, ma che ti deve anche far riflettere sulle sue qualità e su quello che in lei ammiravi o che ti sarebbe piaciuto possedere. Trovarsi davanti al banco di pesce fresco infatti, significa trovarsi davanti alle proprie possibilità ed attitudini, alle cose che si possono mettere in campo, alle risorse in sé che si possono utilizzare. E chiedere i gamberetti perchè piacevano a zia significa intuire che quelle possono essere le risorse migliori per te in questo momento. Trattandosi di gamberetti possiamo pensare che alludano ad un modo indiretto di confrontarsi con le persone o con le situazioni e anche alla necessità di “proteggersi” di non esporsi. ma ti invito a ripensare a tua zia e alle qualità che le riconoscevi. Puoi anche fare per lei un piccolo rito, qualcosa di intimo per ringraziare della sua presenza nel tuo sogno. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie mille marni per l’interpretazione del sogno
Buongiorno sono Teresa, sta notte ho fatto un sogno per il mio avviso sorprendente da una parte da l’altra no saprei. Nella prima fase ero andata in giardino a vedere il mio piccolo orticello ma ciò che vedo e un pesce che al primo impatto mi sembrava morto chiamo mio figlio ma quando volevo riferirgli che uno dei pesce dell’acquario era in giardino, al improvviso ne vedo due, tre poi quattro e tanti altri che nuodavano a quel punto sbalordita elencavo il nome che poi sono i nomi che hanno veramente , mio figlio lui mi ha risposto lo so mamma.
Dopo sco nel frattempo mi trovo da un’altra parte dove vedo una aiola ed era piena zeppa di pesci de una sola spesce, sembravano tutti morti, vicino c’erano altre persone e io dicevo guardate ma sono morti qualno dice no guardate no sono tutti morti cui ce uno vivo ma erano tanti che gli per lì non gli vedevo poi ancora ce un’altro e cosi via… Da lì il mio sogno e andato da un’altra parte.
Cosa sta significare?
Grazie buona giornata. Teresa
Buongiorno Teresa, tutti questi pesci che trovi all’esterno di casa in posti che non competono loro ( nell’orto , nell’ aiuola) e che ti sembrano morti ma in realtà si rivelano vivi ( anche se nell’aiuola tu fai fatica ad accorgertene ) sono probabilmente il simbolo degli aspetti di te vitali che hanno bisogno di libertà, di aria, di luce, di natura e non di essere imprigionati in un ambiente limitato (come l’acquario). E’ possibile che questo sogno si riferisca al confinamento dovuto alla epidemia e alla sofferenza sentita nel profondo.il fatto che nel sogno tu chiami i pesci per nome uno per uno fa pensare che siano tutti aspetti che conosci. naturalmente questi pesci che boccheggiano a terra possono indicare anche altro e fare riferimento a problemi che stanno venendo a galla, ma faccio fatica a dirti di più non sapendo quello che vivi. Anche le sensazioni del sogno non aiutano anche perchè oltre allo sbalordimento iniziale non riporti altro.E’ un sogno enigmatico e per poterti dire qualcosa di preciso dovremmo fare un rientro guidato nel sogno. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni , sono debora io ho un acquario a casa di pesci tropicali ieri ho pulito l acquario e sn andata a letto con il pensiero dei pesci….mi sono addormentata ad un certo punto ho sognato i miei pesci boccheggiare nell’acquario e alcuni morti poi mi sn svegliata e ne ho trovato uno morto…mi sn svegliata con tanta angoscia….cosa può significare.? Sono preoccupata aspetto una risposta da parte tua baci e buon 25 aprile saluti reby.
Buongiorno Debora, ricambio il tuo augurio anche se in ritardo e mi scuso ma ho tantissimi sogni in attesa e faccio fatica ad evaderli tutti. Non capisco bene cosa intendi, cosa dovrebbe succedere? E’ morto un pesce del tuo acquario dopo che hai sognato di vederli boccheggiare. Probabilmente già mentre li pulivi hai avuto pensieri legati alla loro salute e, come hai detto, sei andata a letto con il pensiero dei pesci. Se avevi questi pensieri vuol dire che non eri tranquilla sulla loro situazione , che eri preoccupata per loro, e se eri preoccupata vuol dire che a livello inconscio hai percepito qualcosa di diverso o di strano che ha provocato il sogno. Quindi stai tranquilla. il significato di questo sogno è legato alla realtà e al fatto che tu tieni tanto a questi pesciolini e che forse hanno un significato speciale per te. ma sono delicati e mortali e capisco il tuo dispiacere. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni, questa notte ho sognato di trovarmi nella cucina di mia mamma… C’era tutto, tavolo mobili ecc…però allo stesso tempo nella stanza c’era il mare e dalle sue acque escono fuori dei pesci, uno più grande, poi uno più piccolino. Forse anche un terzo pesce esce ma la mia attenzione rimane su quei due. Una volta usciti rimangono fluttuanti nella stanza, quello più grande sotto e quello più piccolino più sopra. Rimangono fermi nell’aria, quasi congelati, non si muovono. Io posso prenderli con le mani e girarli, scrutarli. Nella stanza c’era anche mia sorella ma rimane sullo sfondo diciamo. Il sogno poi continua, ma ciò che ricordo di più è questo. Grazie del tuo aiuto per interpretarlo. Un abbraccio, Sara.
Buongiorno SAra, penso che questo mare che si affaccia nella cucina di tua mamma rappresenti il vostro mondo emotivo che forse si esprime quando siete insieme, quindi emozioni che emergono in questo momento ed insieme a queste contenuti dell’inconscio che forse fino a questo momento sono stati nascosti. Questi pesci infatti possono essere il simbolo di parti di voi che in questo momento si stanno esprimendo, parti che forse fino ad ora non si sono manifestate. Possono essere aspetti legati ala paura per questo momento difficile che stiamo vivendo, oppure parti reattive, coraggiose, risorse diverse e nuove che mettete in campo per andare avanti. Prendere in mano i pesci,girarli e scrutarli significa essere consapevole della loro presenza 8 di quello che emerge in voi), visto che nella stanza siete due, più tua sorella sullo sfondo, possiamo pensare che i pesci si riferiscano a voi ( quello grande tua madre, quello più piccolo te, e l’altro tua sorella che è sullo sfondo). Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie di cuore ❤
Buon giorno e buon martedì
Ho sognato che ero in una pescheria per prendere del pesce, nel bancone vedo questi pesci belli freschi, indico al pescivendolo quale volevo è come tocco il pesce si rianima e inizia a muoversi, incredula inizio a toccarli tutti e tutti stessa cosa come li toccavo si rianimavano e si muovevano. Era una sensazione di stupore e un po’ di paura ma continuavo a toccarli lo stesso. Cosa vuole dire ? Grazie buona giornata, Daniela
SAlve Daniela, il tuo sogno a livello soggettivo può indicare aspetti psichici che a mano a mano che cominci a riconoscerli ( li tocchi) si rianimano, cioè risalgono alla coscienza, dove puoi dare loro uno spazio che renda la tua personalità più sfaccettata e ricca di possibilità. Ma il sogno può avere anche un significato oggettivo ed i pesci che si rianimano quando li tocchi, possono indicare il desiderio “maschile” che si rianima al tuo tocco, che viene cioè influenzato da te, che non è indifferente a te e alla tua femminilità. ma il fatto di toccare i pesci pur avendone paura fa pensare che tu non sia ben consapevole del potere femminile che hai o che tu lo stia usando impropriamente solo per averne la conferma. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie
Buongiorno Marni , ero curiosa di sapere cosa vuol dire mangiare cozze nel bagno di casa dei miei genitori, c’erano anche altre persone e una donna che mi diceva che erano piene di sporcizia, mi voleva convincere che era meglio non mangiarle ,che dovevano essere più cotte, mi diceva che c’era il muco , diceva cose per farmi schifare io invece le mangiavo erano grosse di un bel colore arancione , si sentiva il sapore del mare e mi piacevano molto.
Grazie
Salve Lucia, qiesto sogno può portare in due direzioni diverse. Queste cozze che mangi nel bagno di casa dei tuoi genitori possono essere il simbolo delle situazioni vissute con loro, mentre la donna che ti dice che sono piene di sporcizia e vuole convincerti a non mangiarle o cerca di provocarti schifo è la parte di te che le ha vissute male ( le situazioni) che ci ha trovato cose negative e non adeguate alla tua salute (fisica-mentale). Mentre tu a livello di coscienza apprezzi e gusti con piacere tutto ciò che ti viene offerto.
Un altro possibile significato forse più plausibile è che queste cozze rappresentino i momenti di piacere fisico ( autoerotismo) vissuti in solitudine nel bagno di casa dei tuoi genitori che una parte di te condanna e l’altra gusta con grande piacere.
Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni, sono capitata per caso in questo sito e ho apprezzato enormemente la delicatezza e la puntualità con la quale hai risposto ai quesiti di quanti si sono affidati a te per un giudizio.
Io, per due notti consecutivi, ho sognato animali marini.
Non ricordo esattamente la tipologia, ma i contesti erano assai diversi.
Nel primo sogno affrontavo un’avventura: scappavo da o verso qualcosa, non ricordo esattamente: c’erano salite e discese, torri e tunnel e paesaggi fantastici (stile Amazzonia). A un certo punto arresto la mia corsa (comunque una corsa tormentata e colma di ansia, non di certo divertita): c’erano dei serpenti marini che osteggiavano il mio passaggio. MI trovavo in un punto molto alto del paesaggio e il cammino che mi si prospettava davanti era ricurvo e pericolante: sotto questo tunnel fatto di un fiume galleggiante, c’era il vuoto. Soltanto in lontananza intravedevo un’isola felice, ma non l’ho potuta raggiungere per questi serpenti blu di cui avevo paura.
Il secondo giorno, invece, ero “a mollo” in un mare calmo e quieto. La giornata era bella ma non appena decido di raggiungere nuovamente la riva, il tempo s’incupisce un poco e alcuni animali marini (Non riesco a ricordare bene la forma) ostacolavano nuovamente il mio passaggio.
ora che ci penso, mi è capitato a più riprese di sognare la forza devastatrice del mare.
Puoi aiutarmi a dare un qualche tipo di interpretazione a questi miei sogni?
Ti saluto con gratitudine.
Ilaria
Buongiorno Ilaria, grazie per l’apprezzamento al mio lavoro.Trovo molto interessanti questi due sogni che, nonostante i particolari diversi, indicano sempre la stessa cosa, ovvero il tuo sentirti ostacolata da animali marini di cui hai paura e che bloccano ogni ulteriore movimento. La fuga tormentata del primo sogno fa pensare ad analogo movimento nella realtà, ad un dover raggiungere qualcosa a tutti i costi o a qualcosa che ti “spinge” in avanti o a problemi oggettivi da cui cerchi di “fuggire”. Su questo punto devi essere tua riflettere e capire cos’è che ti provoca ansia e cosa invece ti impedisce di raggiungere “l’isola felice” ( un spazio di pace, un traguardo sospirato). Serpenti marini blu e altri animali marini che fanno da blocco a me fanno pensare a contenuti dell’inconscio, quindi a parti di te che “remano contro” ciò che tu vuoi raggiungere. E’ possibile che dentro di te ci siano esigenze opposte , parti che vogliono andare avanti a tutti i costi, altre che invece ti vogliono immobile, ma è anche possibile che questi animali marini siano qualcosa di preciso che ti blocca veramente nella realtà. La forza devastatrice del mare in genere è legata ad emozioni che non vengono espresse e che si sfogano nel sogno. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno cara Marni! Come stai? Sono Laura, ti avevo già scritto in merito al sogno particolare di un granchio. Oggi, dopo qualche mese, mi son svegliata agitata a seguito di un sogno che vede protagonista un altro crostaceo, il gamberone. Sarò più riassuntiva possibile: ero stata invitata a pranzo dalla titolare di mio marito(persona per cui nutro brutte sensazioni, e x la quale stava andando a rotoli il matrimonio poco tempo fa). In breve mi son ritrovata a sgusciare e mangiare gamberoni, a casa di mia madre(che nel sogno però era casa dell invitante) con i miei genitori e mia sorella, mentre mio marito nel frattempo era in bagno con lei che si phonavano i capelli. Il sogno terminava con mio marito che si sedeva accanto a me a mangiare. I sentimenti vissuti erano vari Marni, dal rancore, al senso di smarrimento o rassegnazione. Scusa se ho scritto tanto, era molto articolato da spiegare! Ti mando un abbraccio e ti ringrazio in anticipo! Laura
Buongiorno Laura, sto bene grazie 🙂 oltre al sogno del granchio avevi mandato anche quello del lavandino sporco che ho trovato molto significativo. Ma anche questo tuo sogno secondo me riprende lo stesso tema della relazione di coppia. Essere invitata a casa dalla titolare di tuo marito che, da quello che ho capito, è stata causa di problemi di coppia, significa cercare di riportare le cose alla normalità “accettando” che sia potuto succedere quello che è successo e anche sforzandosi di dimenticare. Ma sgusciare e mangiare gamberoni con i tuoi familiari, fa pensare che tu ti stia “nutrendo” ( ti accontenti, ti fai bastare) di cose che sono ambigue e che continuano ad avere un rapporto col recente passato. I gamberi sono il simbolo di qualcosa o qualcuno che fa un passo avanti e un balzo indietro, quindi forse sei tu che cerchi di dimenticare e in certi momenti ci riesci in altri no, o forse è tuo marito che ci mette la buona volontà per andare avanti con te, ma poi ritorna “indietro” e ricasca nei suoi desideri. Anche l’immagine di loro due che si phonano a vicenda riflette il tuo timore che ci siano ancora momenti di intimità ben definiti fra di loro, anche se poi lui torna a casa da te. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni!
Ho sognato un cielo scuro ma ero serena sembrava magico e stellato invece era pieno di pesci scuri ( ho fatto fatica a rconoscerli proprio perchè io cielo ero scuro è credevo fossero uccelli), pesci che volavano prima molto in alto poi sempre più bassi e vicini a me.. Ma a un certo punto ho notato che dal cielo scendevano dei fili e alla fine ho capito che erano canne da pesca e che qualcuno li stava pescando.. nel sogno ero abbastanza allibita dall’episodio così strano e magico ma ero serena.. mi somo svegliata quasi divertita..cosa vorrà dire?
Grazie mille..
Buongiorno Marika, hai ragione, è un sogno carino e magico. Io credo che tu abbia avuto una visione “felice” del tuo inconscio come luogo non tenebroso, profondo e inquietante, ma magico e stellato( pieno di opportunità e di ricchezza). Un luogo dove non ci sono pensieri ( uccelli), ma contenuti inconsci che più li “osservi” ( più ti occupi di te) più si avvicinano ( si definiscono, si precisano). I fili che scendono dal cielo come canne da pesca sono forse il contatto con la coscienza o con le parti di te che sanno COSA ripescare, quali aspetti di te possano essere integrati. E’ una possibile visione, ma prendila con le molle perchè il tuo sogno ha una qualità poetica che non vorrei svalutare con una “spiegazione”. Quello che puoi fare è disegnare quello che hai visto cercando di ricreare l’atmosfera vissuta e sentire che sensazione ti dà da sveglia. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie Marni la tua “spiegazione” mi sembra essere in linea con il momento di particolare attenzione che sto dedicando al mio io!
Proverò a disegnarlo!
Ti ringrazio tanto
Cara Marni, come va? Sono stata molto assente ultimamente. Spero che il periodo estivo stia procedendo bene per te e colgo l’occasione per ringraziarti dell’analisi dell’altro bellissimo sogno, l’ultimo che ho fatto, sull’archetipo del femminile.
Questa volta ho sognato qualcosa di completamente diverso:
mi trovavo in una pescheria enorme, un pò come quelle in cui i grandi ristoranti vanno a rifornirsi, tutta rivestita di bianche piastrelle con i banchi enormi e pieni di pesci bellissimi e freschi, Ce n’erano sopra di tutti i tipi.
Avanti al primo bancone c’era il padre di un mio amico di teatro. Era molto più basso del normale e quando si è girato verso di me era ubriaco e ancora più strambo e brutto del solito. Non so se hai visto Batman il signore oscuro, ma mi ricorda molto il pinguino cattivo. Questo signore nella realtà lo considero poco affidabile e caciarone, come si suol dire. Ha tanti progetti ma quelli che realizza sono molto pochi, è una brava persona però non mi interessa più di tanto.
Comunque dopo che lui mi ha accolto nella pescheria, continuo a gironzolare in essa e vado in un’altra stanza della pescheria dove c’è una grossa vasca trasparente contenente un grosso ippopotamo di cui non mi accorgo subito. Mi accorgo di esso quando passandoci urto il contenitore (chiuso da un coperchio) e questo all’improvviso si rompe, facendo rovinare tutta l’acqua e mostrando questo ippopotamo, morto, privo dell’occhio destro: la cavità oculare è vuota ed è tutta sporca di sangue. Come l’ippopotamo va a terra inizia a rimpicciolirsi e seccarsi come se fosse un tappeto di animale.
P.S. l’acqua in cui era immerso l’ippopotamo era un pò torbida.
Che cosa vuol dire? Ti ringrazio come sempre e ti auguro buona continuazione 🙂 <3
Ciao Martina tutto bene, spero anche per te :-)Un sogno veramente strano e complicato il tuo. Ti dico quello che posso. Trovarsi in questa pescheria piastrellata di bianco, con tutti questi bellissimi pesci, può alludere ad una parte del tuo inconscio con la quale hai confidenza, con cui hai contatto, che ti si chiarisce ed in cui i pesci sono contenuti risalenti dall’inconscio ormai accertati, che hai già visto, che abbiamo già analizzato. Ma in questo bello spazio conosciuto si presenta un elemento anomalo e poco gradevole (ce ne sono sempre dentro di noi) rappresentato dal padre di questo tuo amico. Credo che quello che tu pensi di lui sia importante e sia qualcosa su cui devi riflettere, ad esempio tanti progetti e pochi che vengono realizzati, la mancanza di affidabilità, sono cose che ti appartengono in parte? o che appartengono a qualcuno vicino a te? Questo personaggio che qui è ubriaco e più strambo e brutto del solito e che stona in questo ambiente bianco, è l’elemento “stonato” che devi cercare dentro di te o intorno, quello che ti disturba, ma a cui non dai importanza. Mentre la vasca dell’ippopotamo che con un movimento contribuisci a rompere, e l’ippopotamo che si prosciuga come fosse un tappeto animale, fanno pensare a qualcosa di altrettanto ingombrante, pesante e potenzialmente aggressivo che senza acqua si secca cioè viene privato del suo potere. Un ippopotamo senza l’occhio destro, con la cavità oculare vuota è qualcosa di manca della visione razionale, qualcosa che non è legato alla ragione pertanto è ancora più pericoloso . Ma evidentemente uscire dall’acqua lo prosciuga come fosse un problema o una situazione pesante che razionalizzata, analizzata usando la ragione perde la sua carica problematica. Non posso dirti chi o cosa sia questo ippopotamo, se sia qualcosa dentro di te o qualcosa che stai vivendo, ci devi pensare e lo devi scoprire tu. E’ un sogno difficile per cui prendi tutto con le molle. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao bellissimo sito, il migliore,
Stanotte ho sognato di pescare da un muro altissimo, il primo è un pesciolino piccolo, che non gli do quasi importanza, il secondo abbocca e lo tiro su con forza, sono felice di ciò, però dopo mi accorgo che è un piccolo cane che assomiglia al mio bianco però con la coda di pesce, può sembrare assurdo ma è così, lo metto su un tavolo sono preoccupato e mi adopero per liberarlo perché non vedo l’amo al filo e penso che possa averlo ingoiato, mi sveglio prima di lasciarlo libero, che significato può avere ?
Grazie buona giornata
SAlve marco, grazie per il tuo apprezzamento al mio lavoro. Il tuo sogno è veramente singolare. Io credo che voglia renderti consapevole di qualcosa che sta succedendo dentro di te. Pescare nei sogni significa accorgersi di qualcosa che sale dalle profondità dell’inconscio, Quindi è un gesto di introspezione in cui si stimola la conoscenza di sé e l’emersione di contenuti fino ad allora trascurati. Pescare da un muro altissimo fa pensare che tu sia in una posizione molto lontana dall’acqua cioè che tu non sia molto a contatto con le tue emozioni o il lato femminile del tuo carattere. Il primo pesciolino è un piccolo pensiero su di te che viene accantonato, mentre il secondo ha più forza ed una forma che dimenticare per la sua stranezza ( espediente usato dall’inconscio per colpire l’attenzione del sognatore). Un piccolo cane con la coda di pesce può indicare le ragioni dell’istinto ( sessualità e aggressività naturale) che hanno trovato il modo di “nuotare” fino a te, di raggiungerti . Liberare il cane-pesce ( o pesce-cane)dall’amo significa dare uno spazio a ciò che questo simbolo rappresenta. Anche il pesce -cane è un simbolo di aggressività repressa e degli impulsi arcaici che il sognatore controlla. E’ possibile che arrivino altri sogni a chiarire meglio il bisogno ch ec’è dietro a questo simbolo. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni, ieri notte ho sognato di avere tanti pesci neri con bocche grandi nell’acquario, crescevano cosi velocemente che rischiavano di non potersi muovere, vado a cercare un acquario piu grande e al mio ritorno erano morti stipati uno contro l’altro e senza piu’ acqua.
Non guardo mai al significato dei sogni ma questo mi continua a tornare in mente. Grazie mille
Buongiorno Claudia non riesco a dirti con precisione a cosa si riferiscano questi pesci. I pesci nei sogni in genere rappresentano i contenuti che emergono dal profondo di noi ( così come fanno pesci che risalgono dall’acqua). Ma è evidente che questi pesci neri dalla grande bocca e stipati dentro un acquario sono il simbolo di qualcosa nella tua realtà ( interna o esterna) che viene talmente limitato (che non ha spazio nella tua realtà, che viene giudicato dalla coscienza, che viene represso) da esaurirsi. Può essere una spinta vitale, possono essere progetti, possono essere parti di te che stanno risalendo dal profondo dell’inconscio e che hanno bisogno di uno spazio adeguato per esprimersi. Questo significa che sei tu ad avere più bisogno di spazio per obiettivi, progetti e sogni. Il fatto che i pesci siano neri fa pensare che qualsiasi cosa siano abbiano una connotazione molto decisa, originale, estrema. Ed il fatto che abbiano grandi bocche allude alla capacità di comunicare, quindi forse sono aspetti che per realizzarsi ( per vivere) oltre che di spazio nella tua vita hanno bisogno di essere espressi a parole. Ma il sogno ti mostra che non c’è tempo da perdere, che qualsiasi cosa tu voglia fare per te stessa non devi aspettare. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni,ho fatto un sogno stranissimo,ero in macchina credo senza meta,sono scesa e mi ritrovo il mia cagnolina che mi aveva seguita,entro in una casa sconosciuta,ero tranquilla,controllavo se ci fosse qualcuno,vedo il mio cane che aveva rubato del cibo da un altro cane,mi sono preoccupata ma loro due mangiavano insieme tranquilli.E arrivata una mia amica,era la sua casa,siamo uscite a passeggiare e il mio cane mi seguiva,c era un muro vecchio e alto e io ero preoccupata che il mio cane cadesse perché era salito e l ho presa in braccio.da li mi trovo in fabbrica dove lavoro,c erano i miei colleghi e la mia migliore amica,l aiutavo perché era stanchissima senza farglielo vedere,lei intanto cuciva a macchina,l ho guardata e aveva un pantaloncino cortissimo e mi sono meravigliata perché lei è molto seria e si copre sempre.c era il titolare e ho visto che parlava con lei serenamente.ad un tratto è entrata la ragazza che prende le presenze,ha detto che uno di noi doveva morire chi voleva essere.tutti l hanno guardata senza capire,io l ho guardata e ho detto io devo essere ero un po’ spaventata ma non c era tempo per pensare,ho guardato la mia amica che stava raccogliendo qualcosa da terra mi ha guardata e ho visto che aveva gli occhi rossi,ho detto ti Amo e sono caduta a terra.mi sono svegliata che mi batteva forte il cuore
Salve Annarita cometi ho GIA’ detto i sogni vanno postati sotto ai simboli giusti che puoi cercare con il motore di ricerca o con il dizionario dei sogni. In questo sogno ci sono due situazioni distinte una con i l cane e l’altra al lavoro in cui alal fine muori ( simbolo di morire) questi sono gli articoli in cui puoi postare. ricorda che se non fai nemmeno lo sforzo per trovare il simbolo giusto io non farò PIU’ lo sforzo di risponderti. Ciao marni
Ciao Marni,
Questa notte ho sognato di comprare in una fiera una bottiglia di acqua frizzante da un litro e dentro c’erano tre pesciolini. Io lì per lì sono rimasta sorpresa, pensavo fosse un’acqua particolare venduta in quel modo, poi mi sono resa conto (o forse era stata l’amica che era lì con me a dirmelo, non ricordo di preciso) che non andava bene bere quell’acqua, che dovevo farmela cambiare. Così ho fatto, ma le ragazze dello stand dopo aver parlato tra di loro ed essersi riprese la mia bottiglia, mi hanno detto di non poterlo fare, mi hanno proposto di preparare da me un the caldo e di versarlo dentro alla bottiglia. Io sono rimasta interdetta da questa cosa e ho rifiutato rimanendo di fatto senz’acqua.
Mentre mi allontanavo dallo stand mi si sono avvicinati degli uccellini appena nati, uno dei quali mi si è appoggiato su una mano, era minuscolo e fragile, ricordo la sensazione del contatto delle sue zampine sottili sul mio dito, volevo proteggerlo.
Nel sogno continuavo a ripetere che era un segno se avevo trovato 3 pesci e poi 3 uccellini (anche se non credo fossero tre anche gli uccellini io mi ripetevo questo), che il numero tre sicuramente nascondeva un significato importante.
Tu cosa ne pensi?
Grazie mille, buona serata..
Ciao Aurora ho già risposto a questo sono in cui non compariva la parte finale con gli uccellini..come mai lo hai spedito in due modi diversi?
Oh scusami tanto! Il tuo messaggio era finito nella posta indesiderata, e siccome la prima volta l’avevo scritto appena svegliata, non vedendo una risposta mi ero convinta di non avertelo mai inviato, così ieri l’ho riscritto aggiungendo la parte finale che mi è venuta in mente in un secondo momento!
La tua interpretazione ha più che senso per me… sto vivendo una situazione di insoddisfazione e frustrazione con il mio attuale lavoro e il mio sogno sarebbe quello di creare qualche cosa di mio, di diventare un’artigiana, ma mi sento ancora bloccata da una serie di paure.. non avevo collegato questo sogno al lavoro… grazie mille e scusami ancora, non mi erano mai finite nella posta indesiderata le tue mail!
Un abbraccio 🙂
Cara Marni, buongiorno!
Questa notte ho sognato di comprare in una fiera al femminile una bottiglia di acqua frizzante da un litro e dentro c’erano tre pesciolini. Io lì per lì sono rimasta sorpresa, pensavo fosse un’acqua particolare venduta in quel modo, poi mi sono resa conto (o forse me l’aveva detto l’amica che era lì con me, non ricordo di preciso) che non andava bene bere quell’acqua, che dovevo farmela cambiare. Così ho fatto, ma le ragazze dello stand non potevano cambiarmela con un’altra bottiglia, mi hanno proposto di preparare da me un the e di versarlo dentro alla bottiglia. Io sono rimasta interdetta da questa cosa e ho rifiutato rimanendo di fatto senz’acqua.
Ricordo che nel sogno continuavo a ripetere che era un segno se avevo trovato 3 pesci, che il numero tre è importante e che sicuramente nascondeva un significato importante.
Cosa può significare?
Grazie mille, buona giornata.
Salve Aurora comprare una bottiglia di acqua frizzante ad una fiera del femminile fa pensare al tuo desiderio di emozioni legate alla tua femminilità, emozioni “frizzanti” ( un po’ sopra le righe, capaci di coinvolgerti completamente) ma i tre pesciolini che ci trovi dentro sono, come dici giustamente dic, un simbolo importante, simbolo di un movimento creativo che può portare qualcosa di nuovo fuori e dentro di te. Ma nel sogno ti rendi conto che non va bene bere quell’acqua così particolare, questo significa che ci sono parti di te che sono in contrasto e che vogliono altro. Cercare di cambiare l’acqua ma non poterlo fare indica l’impossibilità di tornare indietro nelle proprie esigenze e di accontentarsi di qualcosa di diverso, al punto da “restare senz’acqua”. Non avere nulla, non ottenere ciò che si desidera. come tutto ciò si colleghi a ciò che stai vivendo non posso dirtelo, ma puoi rifletterci da sola e trovare un senso. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno, ho sognato due case una a fianco all altra,i vicini si erano trasferiti nella mia casa e io dovevo abitare nella loro,quando sono entrata i muri erano cosi umidi che si vedevano gocce d acqua,sentivo umidità sulla pelle.ero contrariata ma non c era verso di riprendermi la mia casa perché ormai era occupata!c era un bambino con me ed ero preoccupata per la sua salute.cercavo di tenere in ordine ma senza risultato!grazie
Buongiorno Annarita questi vicino esistono veramente ? Se sì, in che rapporti sei con loro? a presto marni
IMPORTANTE: sposta questo sogno sotto un articolo più appropriato, ad esempio la casa nei sogni
Buongiorno, nel sogno precedente erano persone sconosciute,
Buongiorno Anna Rita, ti ho chiesto di spostare il sogno sotto ad un simbolo più giusto come ad esempio la casa. Aspetto che tu lo faccia per procedere. ciao a presto marni
Buongiorno Marni, ho sognato di essere in una città sconosciuta, forse all’estero, ma cmq sentivo parlare italiano. Sono seduta ad un tavolo di un bar/ristorante all’aperto, intorno a me è tutto con colori chiari, del bianco. La tovaglia bianca, i palazzi intorno che sono chiari. C’è molta luce. Al tavolo ci sono varie persone, alcune le conosco e altre no. Ci viene proposto il menù dei dolci e non trovo ciò che mi piace, in quel momento non sono attirata dai dolci (nel reale invece fin troppo), la cameriera mi propone del merluzzo fritto e perplessa accetto, anzi aggiungo all’ordinazione un contorno di patate! E rimango cominque perplessa da questa mia orinazione pure. Vedo questi pezzi di pesce e poi mi sveglio…
Al risveglio la cosa mi ha incuriosito più che nel sogno. Il merluzzo fritto lo mangiavo sempre a casa dei miei genitori tanti anni fa, non so se questo può tornare utile. Un caro saluto e grazie.
Ciao Debora penso che questo tuo sogno ti porti già nella dimensione delle novità della tua vita e ti voglia dare un’indicazione importante. Sei in una città sconosciuta all’estero, questo allude ad un nuovo contesto, al futuro che ancora non conosci, ma che non è così angosciante dato che si parla italiano. Tutto questo bianco e la luce sono un simbolo di chiarezza di intenti, di comprensione di quello che vivi e di razionalità. Scegliere merluzzo e patate invece dei dolci che ti vengono proposti significa scegliere cose “nutrienti” e che ti fanno bene invece di colmare il bisogno di dolcezza e di coccole. Se colleghiamo questa immagine alle relazioni il sogno ti sta dicendo che sei matura per scegliere relazioni magari meno affascinanti ma più mature e che ti facciano bene. Un bel sogno! Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie mille per la tua interpretazione, mi sento da poco tempo infatti dentro un cambiamento tangibile, dove con molta decisione ho chiuso col passato amoroso, conscia che mi portava solo destabilizzazione in tutti i settori della vita, crisi varie e sensi di colpa. Mi sento in generale a parte questo nel tempo nuovo che dici, piano piano le cose stanno prendendo una forma.
Grazie ancora per il tuo aiuto chiarificatore. Un abbraccione.
Buongiorno, ho sognato di essere in un ristorante,le mie amiche stavano già mangiando ed ero infastidita,c erano piatti grandi con salmone,pesce spada e riso,ero disgustata,non riuscivo a mangiare,i piatti erano tanti e venivano poggiati a terra.ad un tratto c erano dei gatti che saltavano sui tavoli,avevo un senso di repulsione.me ne sono andata.c era, una processione,ma io mi sono nascosta dietro un muro.poi su una strada c era una voraggine e io dovevo passare da li per andare a lavoro,grazie e buona giornata
SAlve Annarita il tuo sogno è la spia di un malessere che vivi o hai vissuto in qualche aspetto della tua vita di relazione, questo senso di repulsione per il cibo abbondante che viene portato ( e che le amiche mangiano) fa pensare che ci si a qualcosa che ti viene proposto che non ti piace e una situazione da cui ti senti esclusa. Le amiche che mangiano senza aspettarti, i piatti poggiati a terra, i gatti che saltano sul tavolo sono tutte immagini simboliche di qualcosa che per te non va bene, qualcosa che forse hai provato ad accettare senza però riuscirci. Il fatto che il cibo sia pesce cotto e riso fa pensare al rapporto con il maschile e alla sicurezza che può venire da un rapporto. Tutte cose che però in questo momento tu NON vuoi. Andartene, nasconderti dalla processione (bisogno di riservatezza,paura delle chiacchiere ) e trovare una voragine sulla via per il lavoro fa pensare a difficoltà oggettive legate al tuo lavoro, paura di perderlo, paura di non avere quel tipo di sicurezza. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie infinite
Cara Marni, buonasera!
Spero che come sempre vada tutto bene.
Mi sono ridotta tardi a scrivere il sogno della scorsa notte: in pratica mi trovavo di fronte ad una bancarella a più piani utilizzati nelle fiere dei giorni di festa, a tre piani, su ognuno dei quali vi erano piccole vasche per pesci. Avevo in mano una pompa dell’acqua e riempivo queste vasche. Ad un certo punto l’acqua che metto in queste vasche me la ritrovo fino al girovita, il livello dell’acqua è salito improvvisamente e gradualmente, non è stato violento. L’acqua è pulita, però all’improvviso dal fondo affiora un pesce, che riesco a vedere chiaramente ma non riesco ad associarlo a nessuna specie in particolare. Questo pesce mi si avvicina e mi passa tra le gambe, al cui contatto sento che la sua parte superiore è viscida. Non è un pesce che poteva stare comodamente nelle vasche che stavo riempendo perchè grande quasi quanto queste, è un pesce che è più grande di due palmi di mano. Dopo che il pesce ha superato le mie gambe a tunnel, all’improvviso viene in mio soccorso un ragazzo che conosco da poco che lo prende e lo porta via.
Non capisco però perchè questo ragazzo sia presente nel mio sogno, dato che non ho con lui alcun rapporto se non in ambito “lavorativo”.
Ti ringrazio come sempre del tuo prezioso lavoro,
un saluto e a presto
Ciao Martina sì tutto bene grazie 🙂 è un sogno che, a mio parere, ha una valenza sessuale o meglio, indica i possibili desideri che forse senti dentro di te e le possibilità di esprimerli che però forse ancora non hanno trovato un destinatario per te accettabile. Infatti la bancarella tre piani in cui ci sono tutte queste vasche che riempi di acqua fanno pensare a ciò che forse immagini o che nutri di emozioni e di fantasie. Memore poi trovarsi con l’acqua alla vita ed il grosso pesce che ti passa fra le gambe (un grande pesce spesso è simbolo del sesso maschile) riflette ciò che potrebbe succedere, farsi sommergere da desiderio, trovarsi a vivere un rapporto. Il ragazzo che lo prende e lo porta via però a mio avviso rappresenta la parte di te che forse non si sente ancora pronta o che ha dei timori. prendi tutto con le molle perchè è un sogno tosto e di più non riesco a dirti. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Cara Marni buongiorno, ti scrivo ancora una volta perché le tue risposte mi danno sempre molto su cui riflettere e sono un prezioso aiuto nella mia costante ricerca verso me stessa, quindi grazie ancora.
Qualche notte fa ho sognato di riempire la vasca per farmi un bagno e nell’acqua si materializzavano e moltiplicavano tantissimi pesci che cercavano di balzare fuori e si infilavano nel buco di scarico.
Io provavo ribrezzo per questi pesci che si trovavano nel posto sbagliato al momento sbagliato, ricordo di averne guardato uno da vicino e aver notato che aveva tre occhi.. ripensandoci era molto buffo, sembrava un cartone animato, ma sentivo comunque repulsione verso di lui.
Nel sogno ricordo di essere arrivata alla conclusione che questi pesci erano geneticamente modificati a causa dell’acqua avvelenata che scorreva nei miei tubi.
Cosa potrebbe significare?
Grazie Marni, un caro saluto.
SAlve Aurora ti ringrazio per le tue gentili parole sono felice di esserti d’aiuto nella ricerca di te stessa. anche questo sogno a mio avviso va visto in quest’ottica di crescita e conoscenza, perchè riempire la vasca per farsi un bagno equivale a “ripulirsi ” purificarsi ( cercare di maturare e di essere migliore”) mentre tutti pesci che si moltiplicano nell’acqua e che cercano di balzare fuori per poi infilarsi nel tubo di scarico, sembrano rappresentare gli aspetti di te che non ti piacciono, che ti fanno ribrezzo, verso cui provi repulsione e che stanno venendo a galla , aspetti di te rinnegati che esistono dentro ad ognuno di noi e che vanno riconosciuti ed accettati non rifiutati o considerati solo il risultato dell’acqua avvelenata che scorre nei tubi ( cioè delle proprie tensioni,o delle influenze e ricordi del passato). Io credo che il sogno voglia solo mostrare il tuo bisogno di confrontarti con questi aspetti di ombra senza fartene spaventare. Non è un caso che uno dei pesci si presenti con un aspetto da cartone animato. Fors eil senso di tuto il sogno è da ricercarsi proprio nel tuo bisogno di esplorare anche le parti di te che meno ti piacciono o che ti appaiono buffe o che vengono fuori nel momento sbagliato e al posto sbagliato. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Cara Marni, buonasera!
Stanotte ho sognato di trovarmi a guardare il mare da lontano, era sera e nonostante ciò non era buio pesto, era un’oscurità che faceva piacere. Non mi trovavo da sola ma ero in compagnia di un’altra donna, forse una amica che mi stava affianco.
All’improvviso sempre da lontano vedo che in cielo c’è una navicella aliena, quelle classiche a disco, che grazie ad una luce a cono attiva a sè dal mare delle seppie molto grandi e dei polipi. Questo avvenimento mi spinge ad avvicinarmi al mare e all’improvviso mi ci trovo immersa fino alla vita, sempre affiancata da questa donna. Inizio a nuotare e dalle superficie dell’acqua vedo sotto di me le ombre di queste seppie e polipi. Decido di immergermi ma quello che vedo nel mare è solo un mucchio di ombre, i pesci non li riesco a distinguere più. Risalgo dall’acqua e per evitare di toccare questi pesci (cosa che mi metterebbe molto disagio) decido di fare marcia indietro.
Cosa vuol dire? Ti ringrazio ancora una volta per il tuo lavoro,
saluti e a presto
Ciao Martina è molto interessante questa navicella aliena che illumina le grosse seppie polipi nel mare. innanzitutto devi pensare a questo mare come ad una immagine del tuo inconscio con il quale cominci a familiarizzare ( per questo nonostante sia sera e non ci sia luce ti senti a tuo agio) e all’altra donna come ad una parte di te. La navicella aliena che illumina ciò che c’è dentro il mare è qualcosa o qualcuno che ti sta aiutando a capire ( illuminare) e che porta a galla dall’inconscio aspetti di te legati all’ombra junghiana ( seppie e polipi). Decidere di immergerti in acqua e andare sotto e vedere solo le ombre di questi pesci significa forse fare un’opera di introspezione, cercare da sola di cercare e trovare un senso in quello che percepisci dentro di te e poi rinunciare perchè non ci riesci, ed anche perchè il contatto con questi pesci ( con alcuni Sé rinnegati) non è mai piacevole. Questo tuo sogno mi fa pensare a quello che stiamo facendo qui insieme. Ciao un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao, mi chiamo Roberto, ti ho letto per caso, mi sono piaciute le tue risposte e ho deciso di scriverti il mio sogno.
Premetto che ieri sera ho fatto questioni con mia moglie per altro innescate da lei ero agitato si ma non eccessivamente, la notte ho sognato essere in riva a un fiume sotto un albero e di discutere tranquillamente con i miei capi di lavoro che subito se ne sono andati, da li a breve una rana pescatrice ma grossa come una murena, che si muoveva a pelo d’acqua vicino alla riva, “penso di essere stato io” con un puntale senza uncino l’ho infilzata sulla coda(coda piena di aculei simili a quelli di un gambo di rosa) con l’intento di prenderla ma il puntale non avendo uncino si e levato, il pesce ha nuotato sempre lentamente e ha girato sul lato destro e io l’ho infilzato sulla pancia nel lato sinistro ricordo che non avevo la sensazione di rimorsi nell’infilzarla, ma il puntale si e levato il pesce si è girato ed è venuto a riva e boccheggiaga sembrava gli mancasse il respiro a quel punto ho avuto la sensazione di rimorso per averla infilzata perche vedevo che respirava a fatica sembrava mi implorasse.
Non riesco a dargli una spiegazione , mi puoi aiutare a dare una spiegazione?
Ti ringrazio vivamente per la risposta.
Ciao e complimenti per il tuo lavoro.
Salve Roberto ti ringrazio per l’apprezzamento. Il tuo sogno è veramente molto chiaro il tuo nervosismo e le conseguenze del piccolo litigio con tua moglie si sono prima trasferite nelle immagini del conflitto con i tuoi capi, poi il sogno ti mostra la rana pescatrice con la coda piena di aculei molto probabilmente simbolo di tua moglie, infilzarla con il bastone per prenderla ( prenderla equivale ad averne ragione , avere il predominio , mostrare la propria forza). Il pesce che boccheggia mostra le difficoltà e il sentirsi ferita di tua moglie ed il tuo senso di colpa seguente rappresenta una sensazione reale che forse hai sentito o che hai evitato di sentire reprimendola. Ma questo grosso pesce che infilzi può rappresentare anche il tuo nervosismo, la rabbia, l’irritazione che hai cercato di tenere a bada. E le due cose possono coesistere. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
cara marni, stanotte ho sognato di stare alla festa del mio paese, accanto ad un bambino che comprava un pesce rosso da mettere in una boccia.
Ho cosí, nel mio sogno, preso l’iniziativa di comprarne uno uguale, ma nella boccia vi erano numerosissimi pesci neri con denti umani.
Ho lasciato cadere la boccia, spaventata, osservando i pesci ormai deceduti sull’asfalto.
Non è la prima volta che sogno dei pesci e solitamente, questi sogni, sono sempre accomagnati da dei malanni fisici o psicologici. Cosa ne pensi? a presto.
ps: ho 15 anni.
SAlve Carla buongiorno, io credo che questo pesce rosso che desideri sia legato, più che a malanni fisici o psicologici, al desiderio dell’amore e al richiamo del sesso. Mentre trovare pesci neri e provvisti di denti mette in evidenza i rischi, le paure le parti di te diffidenti che riflettono ansie genitoriali. La paura di essere “divorata” ( in senso metaforico) di esser danneggiata. Lasciar cadere la boccia significa rinunciare e stare dalla parte del sicuro. Possiamo dire quindi che il sogno è una sorta di conflitto interno fra desiderio e paura-prudenza. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Cara Marni,
questa notte ho sognato una fontana , era una grande vasca di marmo grigio rettangolare e non aveva nessuna decorazione.Al suo interno c’erano dei grossi pesci simili a carpe che sguazzavano nell’acqua, degli aironi cercavano di acchiappare i pesci ma loro erano troppo svelti e più potenti di loro. Con mia grande sorpresa i pesci riuscivano a scacciare via gli aironi con la forza della loro coda.
Questa parte del sogno l’ho vissuta in prima persona ma dopo aver visto il pesce che caccia via il suo predatore la mi prospettiva cambia, vedo me stessa che si avvicina alla fontana. Avevo un’aspetto diverso , ero adulta, con lunghi capelli scuri (i miei sono corti e biondi) ed ero nuda. Guardavo la fontana e sentivo che dovevo immergermi nell’acqua perchè mi sembrava molto invitante. Quando ero immersa nella vasca un pesce iniziò a pressare il suo muso contro la mia anca ripetutamente, era disgustoso!E avevo paura che potesse mangiarmi anche se era molto più piccolo di me! Cercavo di uscire ma non ce la facevo. Ero nel panico e mentre lottavo sentivo una voce fuori campo, era una voce maschile che descriveva in modo molto accurato il comportamento dei pesci, come se fosse un documentario.
Non mi sono svegliata bene, e non è stato l’unico sogno folle di sta’ notte.
Un caloroso saluto e buone feste ^^
Donatella
Ciao Donatella nel sogno ti vedi “adulta”, nella realtà quanti anni hai?
tecnicamente sono già adulta hahaha ho 18 anni mentre nel sogno ne dimostravo almeno 30
ciao Donatella grazie per la risposta , avevo immaginato che ti fossi molto giovane, perchè tuo bel sogno mi ha subito dato l’impressione di un sogno di crescita in cui viene mostrato un conflitto fra due parti della tua personalità. la fontana in cui ti immergi ed in cui ti specchi vedendoti più matura è un simbolo tipico di introspezione di riflessione su di sé, mentre le grosse carpe possono rappresentare gli istinti ( anche quelli sessuali) e gli aspetti di te meno gradevoli che sono nascosti nelle profondità del tuo essere e che reprimi, che vengono controllati e mantenuti sotto controllo ( mangiati dai gabbiani ovvero dalle parti di te più razionali legate alla mente, ai tuoi pensieri alla spiritualità. Immergerti nella fontana significa accettare di crescere e di esplorare il mondo adulto e anche quello delle emozioni, ma il pesce che preme contro il tuo fianco è un simbolo sessuale che mostra il tuo timore verso questo aspetto. Tutto questo detto in modo molto sintetico e senza altre info per cui prendi tutto con le molle, perchè questo è un sogno “ricco” che meriterebbe un’analisi più approfondita. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
cara marni, buon giorno e buon sabato!
Stanotte ho sognato che cucinavo del pesce sul pane ed era talmente cotto e morbido, che le lische venivano fuori da sole dal pesce, nota che a me il pesce non piace!!!
subito dopo ecco che mi ero rifatta il seno, che era ingombrante e fastidioso, io ho una terza normale!
mentre nel sogno ragionavo sulla dimensione del seno andavo a mangiare a casa di Simona Izzo che litigava col marito e alla fine io mi ritrovavo a lavare i piatti perché ero talmente imbarazzata che non sapevo cosa fare… 😀
l’ultimo frame del sogno vedo il funerale di una giovane al quale partecipano cantanti famosi e c’è un tripudio di rose rosse!!!
l’ho scritto nella sezione pesce perché per tutto il sogno la mia mente ha cercato di ricordarsi del pesce cucinato!
quindi credo che il resto sia solo un corollario ma per precisione l’ho riportato!
un abbraccio e uno sventolio di palme preziosa!
a presto
roberta
Ciao cara, ricambio l’augurio di pace ..il tuo sogno è fatto di diverse immagini e quella che anche a me appare più importante è quella del pesce, un pesce cotto bene al punto che le lische se ne vengono via da sole e che poggia sul pane. Quindi un’immagine positiva di un nutrimento naturale e sostanzioso “facile” da masticare ( capire) che potrebbe avere sia una valenza spirituale ( pensa ai pani e ai pesci della parabola) che sessuale. Il pese infatti è un simbolo del Cristo ma è simbolo volgare anche del sesso maschile. Quindi devi riflettere su quale nutrimento simbolico ti venga dato in questo momento, quale sia il nutrimento che non presenta nessuna “lisca” ( ostacolo). la parte con il seno che pesa fa pensare invece agli aspetti “pesanti” della femminilità oblativa, cioè ad un dare ed accogliere comprendere gli altri che è eccessivo ( ma non ho capito bene se il seno che pesa sia quello che hai o quello che ti sei rifatta). Essere a casa di simona izzo ed assistere ad un litigio lavando i piatti per nascondere l’imbarazzo ( dedicarsi alle cose pratiche per non affrontare le emozioni di coppia), si riferisce di certo a qualcosa che hai vissuto forse nel tuo rapporto,ma non riesco a dirti nulla perchè dovremmo analizzare in modo approfondito il simbolo , sapere cosa rappresenta questa donna per te, cosa ti piace o non ti piace , cosa sai della sua coppia. Sull’ultima immagine con il funerale della giovane con il tripudio di rose rosse fa pensare ad una parte di te appassionata, giovane, entusiasta conosciuta da quelli che ti sono vicini, ma che deve trasformarsi in qualcos’altro… Credo che in tutto il sogno ci sia il tema del femminile che si sta trasformando. Un caro saluto e buona Pasqua 🙂 marni
ciao marni! un’altra perfetta fotografia del mio attuale momento! 🙂
il pane è sicuramente spirituale, è un periodo in cui ho ridotto le mie ‘richieste’ e forse mi si ricorda che invece l’aiuto è sempre lí nutrientine e disponibile.
il seno che mi infastidisce è quello nuovo, grosso, ingombrante e un po’dolente.
simona izzo l’ho vista solo al grande fratello e oltre sapere che è una regista (!) mi è sembrato che tendesse a voler essere la mamma di tutti…
le rose per me rappresentano sia la Madonna sia santa Teresina: quando chiedo il loro aiuto o consiglio trovo rose (vere) sulla strada o qualche amica mi manda immagini di rose e per me sono una sorta di risposta 🙂
devo proprio farti i complimenti per come scrivi: una proprietà di linguaggio spettacolo! =D
buonanotte preziosa!
roberta
Ciao cara, ti sei data molte risposte anche da sola, ma pensa se veramente esiste in te una parte che vuol essere la “mamma di tutti” e se entri in conflitto con altri tuoi aspetti tuoi che forse vogliono realizzarsi in modo diverso. Grazie per la tua gentilezza, un abbraccio e Buona Pasqua Marni
Ciao ! I pesci erano grossi nuotavano tranquilli sotto il pelo dell acqua in un lago a me molto caro ..tanti belli uno poi si è avvicinato ad un altro e ha sbattuto la coda come fanno le balene fuori dall acqua …l acqua era pulita. .Io li guardavo da un masso sulla riva a cui sono arrivata di corsa …ansimavo. ..di fianco al lago c è una strada che curva a sinistra in discesa e io so dove porta quella strada ….Anna 44 anni vedova 3 figli …Grazie ciao e buona giornata
SAlve Anna dove porta quella strada di fianco al lago? che significato ha per te e come ti sentivi nel sogno?
il salmone erea abbondanti intero mi piace il salmone crudo
Buongiorno Marni. Le espongo un sogno fatto stanotte , spero di svilupparlo in modo corretto. Sono con mia sorella ,lei si tuffa in acqua un’acqua scura non direi sporca ,inizia a nuotare mentre io da fuori vedo vedo in superfice molti pesci alcuni di grandi dimensioni. Ricordo che provo paura e disgusto. Entrambe poi maneggiamo ,dividendo per specie ,una enorme quantità di pesce morto.In questa parte di sogno non provo delle particolari sensazioni. Premetto che con mia sorella non mi sento dal mese di dicembre perche ha deciso di troncare i nostrirapporti. Grazie,Antonietta.
Buongiorno Antonietta è evidente che il sogno mostra allude al vostro rapporto ma dà anche delle indicazioni molto precise. Il fatto che tua sorella si tuffi in un’acqua scura indica ciò che, nel suo atteggiamento, è stato per te incomprensibile, tutto ciò che per te è “oscuro” che non capisci e che la allontana da te. mentre, vedere i pesci di grandi dimensioni mentre lei inizia a nuotare ( pesci che ti disgustano) ti mostra le forze che agiscono intorno a lei e da cui lei è influenzata. Il seguito, in cui maneggiate il pesce dividendolo per specie è molto significativo e rappresenta il messaggio del tuo inconscio , e significa affrontare delle questioni sgradevoli, forse confrontarvi su cose vecchie e sgradevoli, ma significa anche fare ordine e riprendere i contatti. Forse se lei non si fa più sentire sei tu a dover fare qualcosa per arrivare a “dividere il pesce morto”. Un caro saluto in bocca al lupo e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
ho sognato salmone crudo ero nervosa
SAlve Agata non rispondo ai sogni che arrivano senza un saluto e scritti in questo modo. Se desideri la mia risposta scrivi il sogno per intero pensando a queste cose: dov’eri, con chi eri ? cosa facevi? cosa provavi? Ok? ciao a presto marni
buongiorno ero sola ho visto salmone abbondanti crudo grazie buongiorno
Buongiorno Agata scusami ma non si può lavorare ad un sogno scritto così, lo devi contestualizzare altrimenti non sono in grado di dirti nulla…dove eri nel sogno? il salmone era da mangiare oppure era intero? dove stava?compariva improvvisamente nell’aria?cosa provavi? Il salmone ti piace? ecc.. insomma ma se non capisci che sono fondamentali perchè io ti dica qualcosa di serio, inutile che io perda del tempo. rifletti sul tuo sogno cerca di recuperarlo per intero e riscrivilo altrimenti non ne facciamo nulla ciao marni
era sopra ilo tavolo non ho mangiato
in una casa salve
Mi spiace Agata non posso proprio lavorare così… facendoti domande a cui rispondi a spizzichi…. io rispondo a tutti e volentieri ma capisci anche tu che questo è un lavoro gratuito per il quale spendo tempo ed energia, ma senza delle immagini chiare e senza sapere cosa sentiva il sognatore non è possibile lavorarci. Ciao buona serata marni
Ciao Marni, mi chiamo Sara.stanotte ho sognato di incontrare la mia ex ragazza e che mi confessava di stare con un altra persona.
Premetto che per tutto il giorno prima di dormire ho avuto la sensazione che la mia ex si sarebbe fatta viva e avremmo parlato.
Puo essere un sogno premonitore questo o è solamente la mia mente condizionata?
io sono confusa e agitata perchè per giorni non ho avuto riaposta dalla mia ex.
Grazie mille e buon lavoro.
Buongiorno Sara il sogno è molto probabilmente il riflesso della tua paura di perdere questa persona. Quando ci sono forti emozioni e desideri il sogno li riflette, in questo caso porta a galla ciò che più temi. Non parlerei di sogno premonitore. Ma se questa ragazza è tanto importante per te non aspettare e fatti viva tu, perchè è possibile che il tuo inconscio ti presenti nei sogni immagini ancora peggiori proprio per costringerti a muoverti. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie per la tempestiva risposta!Dopo un brutto litigio ho chiesto piu volte un chiarimento ma mi ha semore rifiutato con rabbia e indifferenza anche. Muovermi in che senso?
Ciao
Muoverti nel senso di fare TU qualcosa, trovare una sistema per contattarla , aspettare magari per farla sbollire, ma non lasciar andare le cose. Mi sono accorta adesso che hai inserito il sogno in un simbolo che non c’entra nulla. La prossima volta ricorda di cercare il simbolo giusto che compare e nel tuo sogni. Potevi inserire nell’articolo sull’amore o sugli ex. ciao in bocca al lupo marni
Si scusami!la prossima volta lo farò!
Crepi il lupo
Grazie ancora
in iuna
casa cerano salmoni abbonda
nti crrrrudi lo guardati e sono andata via era una casa abbandonata
Buon giorno Marni! Mi chiamo Elisa, stanotte ho sognato di essere davanti a un acquario con dei pesci scalari e un serpente. Menre stavo scegliendo quale pesce prendere ora mangiare (gli scalari non si mangiano) il serpente ne ha mangiato uno. Io ero divertita tranquilla perché a servirmi c’era un conoscente credo.Mentre mi siedo al tavolo il serpente mi viene lanciato addosso in modo. Amichevole e anche li si ho avuto fastidio ma poco. Poi mi sono riaddormentata e ho sognato che mi svegliavo e trovavo un acquario bellissimo con dentro piante e pesci stranissimi. Questo acquario mi è stato regalato da mia mamma dicendomi che era del suo dentista. dentro la confezione Dell acquario trovavo. Poster e monete da 50 cent. Io ero molto felice perché l acquario costa moltissimo e poi perché sto rifacendo il mio.
Grazie mille per il tuo impegno.
Ciao
Ciao elisa non ho capito bene l’inizio del sogno tu eri in un negozio o in un ristorante? Dovevi scegliere un pesce da mangiare? Ti siedi al tavolo.. DOVE? Nel negozio o nel ristorante? poi ti sei riaddormentata… che significa? che ti sei svegliata e riaddormentata oppure ti sei riaddormentata nel sogno? aiutami a capire bene…ciao marni
Ciao! Si scusami mi spiego meglio! Nel primo sogno ero in una birreria e si, dovevo scegliere il pesce da mangiare e poi mi siedo al tavolo.
si mi sono svegliata realmente e poi riaddormentata e ho fatto l altro sogno.
Grazie.
buona serata
Ciao Elisa grazie per la risposta il tuo è un sogno comune che prende spunto da quello che stai vivendo realmente (rifare l’acquario) per presentarti una situazione di frustrazione che forse hai vissuto in mezzo agli altri, io credo che il serpente che mangia uno dei pesci scalari fra cui tu devi scegliere sia il simbolo d una persona vicina che ha fatto qualcosa che ti ha infastidito , che forse ti ha privato di qualcosa , qualcuno che il tuo inconscio ti presenta adesso come un serpente ( qualcuno di cui non potersi fidare), quindi rifletti sui tuoi rapporti d’amicizia e sulle possibili rivalità fra ragazze. Mentre il secondo sogno in cui ti viene regalato un acquario molto bello fa pensare ad una sorta di consolazione da parte del tuo inconscio , come ti dicesse che hai tutto quello che ci vuole per stare bene lo stesso, per distrarti, per soddisfare le tue passioni. Ma prendi tutto con le molle perchè senza sapere nulla di te è molto difficile dirti qualcosa di preciso . Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buon giorno stanotte ho sognato di aprire una stanza ma non era una stanza era un garage che sul pavimento c era una montagna di pesci inodore che raddoppiavano, io ero li che guardavo, a fianco a me c era la mia titolare lei era tranquilla ed io ero stupita le dicevo ma come e possibile..poi.mi sono svegliata. grazie mille
SAlve Maria, cosa significa montagna di pesci che raddoppiavano? Che crescevano di numero sotto i tuoi occhi? Mi fai sapere per favore? Mi dici anche che rapporto hai con la tua titolare? ciao marni
Buonasera sono Jessica e mi sono appena svegliata e ho fatto questo sogno pottebbe darmi alcune risposte su cio che possa significare il mio sogno??!!… ho sognato di vedere un pescatore che stava pescando, io e mia madre ci trovavamo in acqua e vedevamo intorno a noi tanti pesci di media dimensione che buttavano, ci avviciniamo al pescatore che nel frattempo pensava con la sua canna e offre un pesce a mia madre che però non mangia poiché dagli occhi, mia madre vede che non è buono… e ci allontanano . Cordiali saluti
Ciao Jessica buongiorno questi pesci che vedete tu e tua madre possono essere il simbolo delle possibilità intorno a te che si possono cogliere oppure no ( scelte da fare) e il fatto che tua madre rifiuti il pesce che le viene offerto può indicare che decide qualcosa per te, qualcosa che forse non va bene. Ma questa madre del sogno può rappresentare anche la parte di te “madre” ovvero l’aspetto della tua personalità che ha qualità mature responsabili e protettive e che sa discriminare di fronte a ciò che le viene offerto. Non devi dimenticare inoltre che offrire un pesce nei sogni ha anche un significato sessuale, è l’offerta di approccio sessuale, oppure un’attrazione che si sente verso qualcuno. Insomma il sogno può avere significati diversi a seconda di quello che tu stai vivendo ( non ultimo la possibilità di un reale approccio sessuale offerto a tua madre). Devi rifletterci su e pensare a ciò che vivi. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao!Ho sognato una luna piena luminosa in un panorama notturno da favola..lei si avvicinava a me quando io glielo ordinavo. C’erano due palme lunglissime davanti a essa. Io ero seduta sopra delle balle di fieno e intorno a me cerano animali da cortile. Vicino a me un mio amico( nella realta’ credevo di amare ma che adesso ho allontanato..da quando sn consapevole perché nn mi sento capita) che cercava di baciarmi lo facevamo in modo delicato e Non per scopo sessuale. Ma mai in bocca..solo sul corpo. Io mi trovavo a Sidney. Dopo lo invito ad andare in centro città a mangiare pesce. Ma lui non viene. Mo ritrovo al ristorante a mangiare pesce . Sogliola e cozze. Assaggio la sogliola calda ed è buonissima. Premetto che avendo paura dell’aereo io nn ho mai viaggiato. Ma nel sogno sono andata in austrakia in aereo ed ero tranquilla. Nel sogno ero tranquilla. A volte mi aiutavo quando vedevo il fatto che il gatto rosso che stava nel cortile scavalcata la rete x scappare ma io lo prendevo e lo rimettevo dentro.
Grazie! Antonella.
SAlve Antonella premetto che ho dovuto recuperare il tuo sogno fra lo spam perchè usando espressioni da sms il mio sistema le esclude, te lo dico per la prossima volta in cui il tuo messaggio verrò cestinato senza appello ( hai letto cosa c’è scritto sotto il form messaggi?). Penso che il tuo sogno sia l’espressione di un desiderio di soddisfazione e di realizzazione che forse non è ancora presente nella tua realtà. Questo tuo andare in Australia sentendoti tranquilla, l’inizio del tuo sogno con il panorama da favola e la luna meravigliosa che obbedisce ai tuoi ordini, sono tutte immagini legate ad una grande fantasia, ad un modo emotivo molto ampio, ricco e ad una gran sensibilità. Tutte qualità che ti spingono a cercare una persona vicina che abbia lo steso tipo di sensibilità e possa apprezzare quello che sei. Questi baci delicati non per scopo sessuale sono il simbolo di una connessione e di una intesa di cui TU hai bisogno, ma che ancora non hai trovato e che non troverai probabilmente con questo amico. Infatti il tuo inconscio ti mostra che andrai a mangiare da sola , ma in questo mangiare da sola c’è piena soddisfazione e questo è un segnale positivo così come è positivo che trovi buonissima la sogliola calda ( simbolo di qualcosa che forse stai facendo per te e che ti “nutre” cioè ti fa crescere, ti fa bene). Tuttavia il gatto rosso che scavalca la rete per scappare e che tu rimetti a posto deve farti pensare alle tue pulsioni sessuali che forse in questo periodo vengono represse da un autocontrollo molto forte. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno, potrebbe aiutarmi? Ho sognato un pesce un po’ particolare. ho sognato di essere a Barcellona a lavorare con una mia cara amica. Lavoravo al mare praticamente. Nel sogno mi si presenta davanti un’enorme (ma davvero enorme, grossa come una casa) razza (il pesce a forma di rombo) marina (in pratica il mio lavoro consisteva nel darle da mangiare). Provo a darle dei pesciolini da mangiare ma questa mi sorride e mi dice che non li mangia, allora chiedo in giro e mi dicono che mangia pane e foglie. Allora procedo a darle pane (spezzettato) e alcune foglie di salvia e basilico. Il mio rapporto col pesce era particolare: mi amava praticamente, mi sorrideva, rideva con me, parlavamo, era simpaticissima. (Premetto che stavo già giungendo ad un’interpretazione ovvero che se il pesce rappresenta il mio inconscio e io ci parlo tranquillamente e il pesce è simbolo di cambiamento interiore, potrebbe risultare che (il che mi sta accadendo in questo momento) io stia cambiando moltissimo a livello spirituale e interiore. Premetto che sono vegana quindi anche il pesce che mi dice che non vuole carne magari è il mio inconscio che ora mai ha consolidato questa mia scelta?) La ringazio in anticipo. Salve e buona giornata!!
ciao Anastasia bel sogno! anch e divertente! 🙂 La tua interpretazione del sogno è senz’altro giusta, ma più che il tuo inconscio in questo momento stai nutrendo solo una parte di te, forse proprio la parte “vegana”, una parte che però è grande come una casa, cioè in questo momento occupa grande spazio nella tua dinamica psichica e richiede molta dedizione ed impegno ( il tuo lavoro consiste nel darle da mangiare, ovvero nutrire le sue esigenze). d’altra parte ti è molto simpatica , ti piace questa parte di te. Il pesce rappresenta i contenuti dell’inconscio che vengono a galla può avere anche un simbolismo spirituale. Il tuo inconscio ti sta mostrando che in questo momento tu sei in una dialettica continua e laboriosa con questo aspetto di te che ti dà benessere ma che richiede anche tanto.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno…e la prima volta che le scrivo, siccome ho sognato tanto salmone a fette pronto x essere mangiato tipo ke era messo su bancarelle era così bello da vedere c’è l’avevo così davanti e chiaro che ero entusiasta e stupefatta visto che in realtà mi piace tanto..poi non ricordo più niente mi è rimasto impresso questo salmone fresco mi chiedo potrebbe avere un significato spero positivo..aspetto la sua risposta. Grazie anticipatamente e buona giornata!!
Buongiorno Maria non ho capito se il salmone era crudo o cotto visto che dici che era pronto per esser mangiato. Per favore evita le espressione da sms se non vuoi che io eviti di rispondere :-)…ciao a presto marni
Salve, comunpue il salmone era crudo
Ok Maria grazie per la risposta..è possibile che questo salmone a fette che ti fa tanta voglia sia il simbolo di qualcosa che nella tua realtà ti entusiasma nello stesso modo, che ti fa altrettanta “voglia”. Può essere una passione, può essere una relazione , può essere un’attrazione ( anche sessuale). Il pesce nei sogni spesso si associa al maschile , inoltre il salmone è un pesce “forte” che sa nuotare anche controcorrente e questo può indicare il tuo bisogno di questa “forza” che forse trovi in qualcuno vicino a te oppure il tuo bisogno di riconoscerla in te stessa. Il fatto che il salmone sia esposto sulla bancarella e che sia crudo mostra però che c’è ancora qualcosa di fare , che c’è una distanza fra ciò che pensi e ciò che fai, fra ciò che desideri e ciò che cerchi di raggiungere. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
ho sognato un grosso tonno che che veniva sezionato ma soffriva perchè era ancora vivo, io mi arrabbiavo e dicevo che bisogna fare come i maiali, ucciderli prima, e poi fare i pezzi. Allora il tonno viene ucciso con una coltellata al cuore.
Salve paolo buongiorno, mi sono data la regola di non rispondere più a chi scrive senza salutare e senza aggiungere le sensazioni sentite nel sogno come ho chiesto espressamente sotto il form commenti. Se desideri la mia risposta ti invito a seguire le mie richieste. Un saluto marni
Buongiorno scrivo x la prima volta , grazie x le interpretazioni..sempre chiare ed esaurienti.
Ho sognato un pesciolino dentro una vaschetta , che nuotata, poi a un certo punto sembrava stesse x morire , e invece con un guizzo si è ripreso.,e ha continuato a nuotare anche fuori dalla vasca…mah..Grazie x la risposta quando riesci. Michela
Ciao Michi, come ti sentivi di fronte a questo pesciolino ed al fatto che stava per morire e poi si è ripreso? Qual era l’emozione dominante di questo sogno? a presto marni
Ero felice di vederlo vivo. Nel sogno ero con un altra persona . Mi pare mio ex compagno. MA NN SICURA. Grazie mille. Tanti sorrisi sempre. Michi
Ciao Michela, questo pesciolino che stava per morire poi si è ripreso può essere il simbolo di un aspetto di te vitale ed entusiasta che vive però una situazione caratterizzata da limiti e regole precise, un aspetto che forse ha attraversato un momento di crisi. Vedere il pesciolino vivo può indicare che le cose sono tornate alla normalità. Ma ho troppo poche informazioni su di te per diti qualcosa di preciso. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Cara Marni, come stai? E’ sempre bello e coinvolgente leggerti!
Ho sognato di essere invitata in un maniero, una torre antica, del Centro Sud d’Italia, di salire una scala molto imponente e inclinata di pietra (e fra me e me dicevo: ma che scomodità è questo sali e scendi di sasso, se ti dimentichi qualcosa al piano terra?). Entrando c’erano diversi ospiti ed il pranzo era a base di pesce. Mi veniva offerto un mazzo (come se fossero fiori) di filetti di canocchie (di cui sono ghiotta nella realtà): ne ero un po’ sorpresa della presentazione, del volume, ma contenta.
La sensazione al risveglio: piacere ed abbondanza nel ricevere (dopo un imponente lavoro interiore, su me stessa = la scala di pietra, NON PROPRIO COMODISSIMA! verso la vetta, il portone della Torre). Tu cosa ne pensi? Ti ringrazio molto e sempre con gratitudine. Buona serata di quest’estate caliente!!!
ma ciao carissima Rita!! Bello ritrovarti!Sto meglio, dopo un periodo un po’ difficile per la salute. E’ un gran bel sogno il tuo, ed è interessante vedere dove ti conduce questa grande scala di pietra in cui sali e scendi simbolo di un tuo percorso: un grande maniero, una torre antica che forse ti porta ad una consapevolezza di te “antica”, ad aspetti di te che sono stati protetti, che vanno conquistati, ma che hanno una sorta di nobiltà e che non sono visibili o condivisi con tutti. Gli ospiti che ti offrono un mazzo di filetti di canocchie sono il messaggio del sogno: possono rappresentare il dono delle parti di te che hai scoperto e di cui ora ricevi l’omaggio. Le canocchie di cui sei ghiotta sono il simbolo di qualcosa di buono e nutriente (in senso metaforico) che però ha bisogno anche di una forma piacevole, “bella” e originale. Possono rappresentare quello di cui hai bisogno per te stessa ma anche quello che puoi dare agli altri. Considera inoltre che sono “filetti” quindi sono privi della corazza della canocchia questo significa che sono la parte più tenera e delicata, più “preziosa”. Qualità “preziose”. Un abbraccio e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Cara Marni, che bello leggerti e grazie per avermi risposto presto, soddisfacendo la mia curiosità!
La tua interpretazione è perfetta, in sintonia con il mio sentire e sono felice del tuo sostegno davvero…prezioso!!! Ti auguro ogni bene, tanta salute (spero che tutto sia passato) e ti mando un grande abbraccio.
Ciao!Che bello questo sito!ti racconto il mio sogno.ho sognato che un pesce rosso mi nuotava dentro alla bocca.Io la tenevo larga come una caverna pronta ad accoglierlo e lui nuotacchiava nell’aria dritto verso la mia bocca pronto ad entrare nel mio corpo.Cosa può voler dire?poco prima avevo fatto un gioco che si chiama giberish nel sogno e che si tratta di parlare come bimbi in un linguaggio inventato ed ero con un mio amico a farlo.Mentre mi guardavo (perchè nel sogno ero io a riguardare sul cellulare degli eventi filmati il giorno prima) pensavo che ero molto dolce e carina.vedevo solo le mie labbra perché avevo un elmo praticamente identico a quello di magneto ma blu.Alla fine della giberish sia io che il mio amico abbiamo fatto un’espressione simile al mostro di alien con i dentini in vista arcata inferiore,non superiore.Poi il pesciolino è arrivato.Era tutto in penombra alla fine della giberish e una strana sensazione di pace acquatica mi prendeva.Era come essere finalmente me stessa senza filtri.Grazie intanto, bellissimo articolo! Ora ti condivido ❤
Salve Annbee. grazie per le tue parole di apprezzamento e per la condivisione 🙂 per rispondere al tuo sogno ho bisogno di sapere qualcosa di più sul tuo amico. Che rapporto c’è fra di voi? Amicizia o sentimentale? cosa diresti di lui se dovessi descriverlo a chi non lo conosce? Puoi dirmi qualcosa anche sul gioco ? è un gioco che si fa online? Ci giochi veramente ? ciao a presto marni
Ciao Marni! È un mio collega ed allievo ed amico.Insegna canto un un’associazione che ho fondato 3anni fa.Con lui faccio mille cose creative e ci piace tantissimo l’arte e i travestimenti! La giberish è una tecnica di espressione vocale spontanea e deriva da una meditazione di Osho.in pratica ci mettiamo uno di fronte all’altro e cominciamo a usare questo linguaggio inventato al momento esprimendo quello che ci arriva da dentro a livello emotivo.se dovessi descrivere il mio amico ti direi che è un bravo ragazzo furbo creativo un po’ aggressivo passivo bisognoso di riconoscimento e altre cose in cui mi somiglia molto.ha un gran cuore ed è molto collaborativo e questa è la parte che mi piace di più di lui e che ci permette di fare molte cose belle insieme.sei stata velocissima e ti ringrazio tantissimo!ho ancora la pancia che mi fa male come se avessi un taglio dentro dopo questo sogno.in più mi sento un po’ come se stessi affogando.buona domenica intanto è tutto il meglio per te!
Ciao Annbee grazie per le informazioni, ho notato tuttavia che quello che senti adesso contrasta con la sensazione che avevi alla fine del sogno: prima una pace acquatica, adesso un taglio dentro alla pancia e la sensazione di affogare. Questo è importante perchè indica due parti psichiche diverse che si sono manifestate con bisogni diversi. Il tuo amico, che mi hai così ben descritto in questo sogno, oltre a far riferimento al suo supporto così importante per te, è anche il simbolo di un aspetto legato al tuo maschile interiore ed alle qualità che ti porta questa energia: determinazione, forza, capacità di raggiungere i tuoi obiettivi. Io penso che il pesciolino rosso che ti entra in bocca a che tu ricevi a bocca aperta, sia invece l’espressione dei questa tua parte giocosa, fanciullesca infantile ma profonda che tu vivi con la giberish, una parte legata al puer eaeternus ( al tuo bambino interiore) e che qui viene rappresentata come estremamente vivace e appassionata ( il colore rosso) ma anche acquea ( legata alle emozioni). Essere te stessa senza filtri dopo che il pesciolino rosso è entrato dentro di te è una splendida sensazione ma è la sensazione SOLO di una parte di te che in effetti ora cozza con la tua realtà che è più sfaccettata. Il sogno può avere lo scopo di mostrarti la ricchezza di quello che tu fai con la giberish ma anche l’esigenza di riconoscere e dare spazio a parti di te meno “carine” ma più calate nella banale realtà. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo ciao e ricambio l’augurio di cuore marni
Sì c’è una certa “normalità” che temo e associo ad una mancanza di libertà.Grazie Marni
Salve ho fatto unaltro sogno contenente frutti di mare e sarei curiosa si sapere quello che significa.
Ero in una tavolata con il mio compagno e altri amici suoi in un ristorante. avevo fame e ho preso delle capesante e volevo ordinare altri pesci , il mio compagno aveva preso un riccio di mare era aperto e aveva un bel colore arancione e alla fine ho chiesto al cameriere se poteva portarmelo anche a me e lui mi disse che era meglio ordinarli subito perché era pesce pregiato e poteva finire…questo é più o meno quello che ricordo!
Ciao Lucia, frutti di mare e molluschi in guscio hanno spesso una valenza sessuale e le cappesante possono rappresentare il sesso femminile mentre il riccio aperto di colore arancio allude alla sensualità e al piacere del sesso …qualcosa di pregiato ( di prezioso) di cui devi servirti subito come ti suggerisce il cameriere. Si questo sogno che l’altro sono legati al qualcosa che stai vivendo in ambito sessuale a qualcosa su cui forse devi riflettere prima di ordinare altri pesci ( anche qui c’è un’allusione sessuale perchè pesce in linguaggio popolare è il pene). Ciao un caro saluto Marni
Buongiorno! Stanotte ho fatto un sogno strano dove c’ero io che camminavo su un vicolo e vedo dei sassi grandi neri che mi piacevano ma appena li raccolgo diventano gusci di cozze grandi! Una signora mi dice che la sua vicina teneva sporco davanti casa e che quella roba puzzava e poi suo marito mi fa entrare in casa e vede che ho raccolto i gusci in una paletta dove ci stava il loro liquido di quando vengono cotte! mi dice che gli fa venire lacquolina in bocca questo liquido e preleva dalla paletta una cozza dove all’interno c’era il frutto cotto e me la offre ma io rifiuto. Che cosa può voler dire?
Ciao Lucia la signora ed il marito esistono veramente? Li conosci?
No non li conosco!
Ciao Lucia, questi sassi che trovi a terra e che si trasformano in gusci di cozze sono il simbolo di qualcosa di inaspettato, una situazione diversa da quella che pensavi che da una parte non ti convince e ti appare che “puzzi” ( qualcosa di cui non ti fidi) dall’altra forse c’è curiosità e attrazione, forse c’è una parte più intrepida che vorrebbe “osare”. Cozze estratte dal guscio hanno un simbolismo sessuale, ma fatico a dirti di più, perchè questo è un sogno molto difficile che andrebbe analizzato sapendo altre cose di te e di quello che stai vivendo. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Grazie mille! Ritengo che sia una donna molto competente riguardo questo settore! Mi ha colpito la spiegazione perché é attinente alla realtà!
Sogni spesso dei pesci!
Unaltro sogno che ho fatto ieri é quello dove sono con il mio compagno in un negozio dove c’era sia oggettistica per la casa che cibo poi ad un tratto vedo un gioco gonfiabile per bambini con intorno dell’acqua e dei delfini sia veri che gonfiabili e alla fine io e il mio compagno ci addentriamo nell’acqua insieme ai delfini!
Ciao Lucia ti ringrazio 🙂 ti chiedo però la cortesia di spostare il tuo sogno sotto a questo articolo che è più attinente come simbolo.
https://www.guidasogni.it/2011/11/15/sognare-un-delfino-il-delfino-nei-sogni/
Devi dirmi però come ti sentivi nel sogno, sopratutto mentre entravi in acqua con il tuo compagno..a presto marni
salve ho appena fatto un sogno stranissimo avevo la lingua fatta di tanti pesciolini,inutile dire quanta paura disgusto e vergogna provavo,poi due signori mi hanno ricattato dicendo che se partecipavo ad una fiera mi sarebbe passata,ho solo accettato ed è tornata normale ma la sensazione di disgusto nell’avere la lingua in quel modo la ricordo ancora adesso da sveglia
Buongiorno Mia, è un sogno davvero singolare il tuo e forse può esserti utile anche leggere uno dei mie ultimi articoli sul simbolo della lingua. Posso dirti però che avere la lingua formata da tanti pesciolini e sentirne disgusto e vergogna può alludere a qualcosa che ti è successo, qualcosa che con la lingua hai espresso (qualcosa che hai detto e che non dovevi dire e ti è uscito d’impulso) o hai fatto ( qualcosa che hai assaggiato, sentito, leccato). I pesciolini nei sogni indicano in genere contenuti dell’inconscio che stanno risalendo alla coscienza, a volta fanno riferimento a situazioni più precise o a parti del corpo più precise ( es. il pene che volgarmente viene chiamato “pesce”), ma io non posso indovinare cosa cosa ti è successo e cosa ha provocato una immagine di questo tipo, di certo è qualcosa che ha sconvolto una parte di te e che ti sta facendo sentire in colpa. Non so nemmeno che significato abbia per te partecipare ad una fiera e perchè mai venga considerata un ricatto ( forse perchè devi esibirti in qualche modo ? forse perché nella fiera devi mostrare la tua strana lingua?) partecipare alla fiera sembra un modo per espiare ( confessarti o confidarti con qualcuno?)e dimenticare quello che ha così allarmato il tuo inconscio. E’ un’immagine che, ad una prima indagine e senza sapere altro di te, ha una connotazione sessuale, ma tu prendi tutto con le molle perchè senza altre info è molto difficile poterti dire qualcosa di preciso. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno cara marni, è la prima volta che scrivo un sogno qui, ma sono spinta dalla curiosità, dalla convinzione che ci sia quasi sempre una risposta.
Ho sognato un pesce rosa tropicale (o quasi) nella sedia della mia cucina (praticamente Dove ci si siede, la forma è curva) è proprio in quella parte lì, nella parte curva vi si trovava il pesce rosa, che sguazzava quasi annaspando, mi guardava come se volesse suggerirmi qualcosa, al mio risveglio ero confusa triste e spaventata perché per quanto quel pesce fosse incredibilmente meraviglioso, lo guardavo con malinconia, in altre delle grandi cose che ho provato, malinconia.
Spero sia chiaro, è che tu possa in qualche modo aiutarmi. Grazie in anticipo marmi.
Ti abbraccio
*il pesciolino si trovava in una piccola pozza d’acqua
Buongiorno Leandra, questo bellissimo pesce rosa che si trova nella parte curva della sedia ( dove appoggiano il didietro e le parti intime) è un simbolo che molto probabilmente è legato alla tua femminilità, al tuo essere donna. Ed il fatto che annaspi in poca acqua e che ti guardi per suggerirti qualcosa, significa che ci sono cose di cui ti devi occupare, aspetti di te forse legati all’intimità che devi considerare o che devi riconoscere. Questo pesce è un simbolo ampio nel senso che non si può rinchiuderlo in una definizione o in un unico significato . Per farlo esprimere al meglio si dovrebbe fare una seduta di rientro guidato nei sogni e vedere dove ci conduce. Ma quello che puoi fare tu da sola è disegnarlo oppure cercare un’immagine che ti sembri somigliante e metterlo in un posto dove hai la possibilità di vederlo spesso. Questo è un gesto che onora l’energia che è emersa dal tuo inconscio e che può rivelare così le sue ragioni.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
per un bug ho perso tutte le precedenti condivisioni social all’articolo per cui GRAZIE se, per ripagare lo sforzo che impiego in questo lavoro, metti un MI PIACE in fondo al testo dell’articolo e lo condividi 🙂
un caro saluto Marni
Grazie molte marnie, questa tua spiegazione mi è stata molto d’aiuto, metterò il mi piace volentieri.
Volevo, se posso, chiederle un altra spiegazione, di un sogno che ho avuto la stessa notte del sogno sul pesce rosa, ovvero che prima di accorgermi del pesce sulla sedia, mi trovavo sdraiata sul tappeto del salotto, quando ad un certo punto vengo circondata da moltissimi scarafaggi che continuo a uccidere con scarpa, ma che continua a moltiplicarsi ad ogni colpo, e non capisco come mai, aumentano ogni volta cercando di raggiungermi, ero tesa, confusa, spaventata, arrabbiata, e infelice al mio risveglio
Ciao Leandra, ti chiederei la cortesia si spostare questo sogno sotto l’articolo sul simbolo dello scarafaggio per maggior ordine e coerenza degli argomenti…a presto 🙂 marni
https://www.guidasogni.it/2016/06/01/sognare-scarafaggi/
Buongiorno. Ho sognato di andare vicino ad una bambina che aveva in una busta piena di acqua(simile a quelle dove vi sono i pesci che compriamo alle fiere) un gattino nero e un pesciolino bianco con gli occhi azzurri. Il gatto,(che sembrava respirare e vedere bene sott’acqua) mordicchiava il pesciolino e ogni volta cadeva una gocciolina di sangue fino a causare la morte di quest’ultimo. Vedendo la scena io non potevo far nulla, mi dispiaceva molto e mi chiedevo il motivo per cui un gatto potesse essere chiuso in una busta di acqua con un pesciolino. La ringrazio in anticipo per il suo riscontro
Buongiorno Maria è un sogno molto intrigante e senza sapere nulla su di te farò fatica dirti qualcosa di sensato. Il sogno può essere legato a due aspetti opposti della tua personalità che stanno risalendo alla coscienza, aspetti che fino a questo momento forse sono stati rinchiusi ed isolati nel tuo mondo emotivo. Sono piccoli perchè ancora devono crescere devono essere da te conosciuti e trovare uno spazio nella tua realtà. Il gatto nero è legato alla decisione, al bisogno di indipendenza, di libertà, al benessere e al piacere e ma pure ad un sano egoismo, mentre il pesce bianco può collegarsi ad aspetti più ingenui, eterei, innocui e ad una sorta innocenza che ora gradualmente viene mesa in secondo piano dalle qualità del gattino ( di cui forse in questo momento hai più bisogno ).la morte del pesciolino rappresenta una trasformazione dentro di te forse il bisogno di essere meno condiscente, più reattiva e di pensare di più a te stessa.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo o anche condividendolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
La ringrazio molto. Riflettendo sulla mia situazione, riconosco che ha ragione. Ricambio con il mi piace alla pagina!
Grazie a te per il gentile feedback 🙂 un caro saluto marni
Buongiorno Marni, è molto tempo che leggo i tuoi scritti, sei bravissima e trovo sempre molti spunti che mi aiutano a riflettere.
Questa è la prima volta che commento qualcosa, ogni notte i miei sogni mi portano in posti magici o terribili a seconda del periodo che sto vivendo ma in questo momento sono abbastanza serena anche se piuttosto statica.
Sono due notti che sogno pesci, ieri pesci rossi, oggi carpe e girini.
In entrambi i casi trovavo questi pesci sul pavimento (in cortile o nella tromba delle scale in un angolo un po’ buio e con qualche ragnatela) e mi davo subito da fare per trovare un recipiente e dell’acqua dove poterli mettere per salvarli. Cercavo affannosamente e trovavo ciotole e brocche, anche se alcune erano piccole e i pesci al loro interno sarebbero stati stretti. Terminato il salvataggio qualche pesce era morto ma era soddisfatta del mio operato, ne avevo salvati molti e potevo dar loro la libertà, appesa si fossero ripresi del tutto.
Alcuni pesci erano molto colorati, alcuni pesci pagliaccio, altri argentei e alcune carpe (non ho idea di come sia una carpa dal vivo)
Terminato questo salvataggio scoprivo che le ragnatele nelle scale erano girini, anch’essi senza acqua e chissà per quale motivo posizionati in alto come una ragnatela. Con un po’ di ribrezzo toccavo questa massa informe che mi scivolava via dalle mani anche se non era gelatinosa come avrebbe dovuto essere. I girini erano come in letargo in attesa di acqua. Quando li misi in acqua subito la maggior parte riprese a nuotare e a crescere insieme anche alle piante che erano liofilizzate (!!!)
Soddisfatta di questo mio operato, questa volta avrei voluto tenermi un vasetto di girini almeno, ma poi pensai che sarebbero morti in quel posto artificiale, dove non potevano nuotare liberamente e confondersi tra la vegetazione. Avrei segnato il loro destino in ogni caso anche se fossero cresciuti bene, una volta in cattività non avrebbero saputo vivere altrove.
Mi sono sentita una persona migliore, avendo aiutato la vita a progredire.
Forse è proprio questa frase il sunto? Magari il pesce ero io, e devo in qualche modo cambiare qualcosa nella mia vita per sentirmi più soddisfatta?
Grazie per un tuo parere
Valeria
CAra Valeria grazie per le tue gentili parole 🙂 il tuo è un sogno bellissimo il cui significato è legato al bisogno di tirare fuori le tue qualità, le tue risorse, le parti di te che devono ancora consolidarsi ed esprimersi, senza paura. Quello che fai con questi pesci è proprio questo. E tutti i tuoi pesci diversi alcuni bellissimi e vistosi, altri più modesti, altri che devono crescere rappresentano tutte le parti di te contenuti del tuo inconscio che devono essere riconosciuti, che devono trovare uno spazio e le condizioni ideali per potersi esprimere al meglio. Quello che tu fai nel sogno è un vero e proprio percorso interiore, un processo di consapevolezza. Nel corso di questa operazione alcuni pesci muoiono ( alcune parti di te devono essere abbandonate perchè non c’è più lo spazio per loro nella tua realtà, sono divenute inutili). i girini posizionati in alto come una ragnatela possono rappresentare pensieri che devono crescere per prendere corpo, per trasformarsi in opere, in attitudini, in progetti e che hanno bisogno di “libertà” ( di non essere limitati dalla razionalità o dalle situazioni che vivi). Bello!
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo o anche condividendolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Grazie mille del tuo prezioso aiuto, ho condiviso volentieri
Cercherò di fare tesoro di questo sogno e delle tue parole.
Valeria
Grazie a te cara per il tuo gentile feedback e per la condivisione..:-) buone cose marni
Salve, ho fatto un sogno che al risveglio mi ha lasciato pensierosa, un pó nostalgica… Ho sognato di essere in un posto in riva al mare, non so se a pranzare o a cenare. calma, serenità, piacere erano le sensazioni che provavo, si mangiava con persone e si mangiava pesce. Una mia amica mangiava tanto e di continuo e questo mi lasciava perplessa, ovunque mi girassi vedevo gente che puliva pesce, e, una persona con la quale pranzavo o cenavo parlava di pesca, un modo per andare sott’ acqua per pescare o vedere il sottomarino e io pensavo di regalarle un nuovo respiratore. In tutto questo c’era un uomo che a me piaceva, ci scambiavamo sguardi.. Io tutto era piacevole, ma poi tutto è finito con un altro uomo che si era ingelosito di tutto questo. Poi il risveglio! Da premettere che io non ho un uomo, non sono innamorata e non ne ho nemmeno tutta questa voglia,,Dimenticavo, il mare era calmissimo, piatto, impressione di bassa marea. Mi piacerebbe sapere se può esserci un qualche collegamento con la mia vita sentimentale.. Grazie Se mi risponderà Cordiali saluti
Buongiorno Emanuela, più che con la tua vita sentimentale in questo sogno io vedo un collegamento con il tuo percorso personale e la tua energia fisica e mentale. La sensazione che ricevo da questo sogno è di una fase di “stanchezza” o di stress, un sentirsi in una fase di down che non è necessariamente depressione , ma dovuta forse a delusione e di poco entusiasmo. Infatti tutto questo pesce di cui si parla e che viene mangiato in riva al mare fa pensare al bisogno ( un suggerimento del tuo incosncio) di occuparti della parti di te sepolte sepolte nel profondo ( contenuti inconsci che come il pesce vengono portati a galla dalle profondità del mare) parti di te che devono esser conosciute, esplorate, integrate. Come se dentro di te ci fosse tanto di buono e di utile di cui non ti rendi conto in pieno e che può essere utilizzato.L’uomo che ti lancia sguardi e l’altro che si ingelosisce mostra anche il tuo bisogno di sentirti apprezzata ed amata di essere femminile di provocare ammirazione.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo o anche condividendolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Buongiorno, vorrei raccontare il mio sogno perché è piuttosto strano e non riesco a capire il significato.
Il mio sogno inizia che mio nonno, ormai defunto da 2 anni nella vita reale, arriva con un ape e ha dentro del pesce, vende il pesce prima a mio marito dopo a me e lo mette in un piatto da dolce, mio marito va dentro e lo cucina, ma in realtà lo cucina mio nonno, mentre io lo mangio crudo appena me lo vende a €3,80, è un pesce strano essendo un misto tra polpo e seppia il suo colore è viola scuro, il fatto strano è che appena me lo vende io lo ingoio intero in modo che evito il sapore disgustoso.
Dopo averlo ingoiato arriva mio marito con il pesce già cotto, ma non è più un polpo misto seppia ma sono delle canocchie appena impallidite e secondo me ancora un po’ crudi, comunque lo assaggio e mi disgusto sapeva di pesce crudo ho sentito questa volta il sapore rispetto a prima quando l’ho ingoiato intero è ancora crudo, e come contorno c’erano delle patate tagliate a tonchetti, però non le ho assaggiate, ho solo esclamato: se questa è la cottura di quel pesce a me non piace.
Il sogno è finito, però mi son svegliata con la sensazione di avere ancora il mio pesce crudo nella gola facendo fatica a deglutire.
Cosa significherà?
Grazie mille per l’attenzione dedicatami e auguro un felice Natale e buon anno
CAra Simona questo sogno meriterebbe un trattamento diverso da quello che riservo ai sogni nei commenti , a me sembra un sogno importante, è pieno di simboli a cui posso dare un senso solo se mi aiuti facendo quindi un lavoro approfondito. Ma per questa analisi che riceveresti in privato chiedo un compenso, vedi qui le mie richieste e le informazioni aggiuntive. Se non sei interessata e non vuoi spendere, ti dirò qualcosa ugualmente ma premetto che questo è un sogno su cui è difficile dare anche solo un’indicazione di massima, ma farò cmq il possibile. fammi sapere cosa decidi se l’analisi in privato a pagamento oppure la mia risposta qui. A presto marni
Buongiorno.
Ho sognato di essere in un albergo con mio marito (che non ho) e di dirigere insieme a lui.l’albergo si trovava più o meno vicino al mare o una zona simile. dirigiamo un programma televisivo ed erano venuti degli amici di mio padre di cui l’uomo mi ha sempre messo un po di timore con i suoi occhi blu. questa famiglia alloggia e non ricordo perché ma non si trovavano bene lì. e la fine della puntata si conclude conl’uomo della famiglia che viene spinto in acqua da mio marito. la seconda puntata invece,racconta di un fatto che è accaduto a mio marito:stavamo dormendo in un letto matrimoniale e mio marito togliendo il cuscino trova una piovra o un polipo;non ricordo.poi la sua visuale passa nei miei occhi,come se fossi mio marito.la me del sogno comincia a dire che avrà risalito i tubi e io le do ragione. II che adesso sono mio marito prendo un coltello e comincio a tagliare questa piovra e la me del sogna mi dice di tagliarla anche orizzontalmente cosa che io faccio. dopo mi sveglio.
SAlve Elena il tuo sogno è molto complicato e faccio fatica a dirti qualcosa di sensato senza avere altre informazioni su di te e su quello che stai vivendo. Valuta se offrirti una vera analisi di questo sogno dandomi ulteriori informazioni( leggi QUI quello che chiedo). Posso dirti però che il marito del sogno rappresenta una parte di te legata al tuo maschile interiore cioè la parte che agisce che fa e che porta avanti i progetti. Forse in questo momento della tua vita hai bisogno di questa parte per equilibrare i tuoi lati intuitivi o per realizzare ciò che vuoi per te. E’ interessante trovare un polipo -piovra sotto il cuscino fa pensare a qualche legame avvilupppante e troppo possessivo ( sai quando si dice di una persona che è come un polipo?) quindi la decisione di tagliare la piovra è legata al bisogno di allentare questo legame.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Grazie mille
Buongiorno Marni, stanotte ho sognato di essere su un peschereccio, c’era un sole che spaccava le pietre. Sul peschereccio c’ero io e un pescatore. C’è tanto pesce pescato, di tutti i tipi, mi avvicino al pescatore e gli chiedo se lui ricordasse i sogni. Mi risponde che la sera prima aveva sognato di pescare tanti pesci. Guardo fuori dal peschereccio e vedo cose strane, persone che pedalano con la bici in acqua, macchine e addirittura dei vigili che regolano il traffico in acqua, sono immersi nell’acqua e danno indicazioni. La cosa mi meraviglia, mi ritrovo in acqua anch’io con una donna riccia e indossa un costume bianco, la bacio e faccio attenzione che non mi veda la mia ex, la ragazza ha un espressione mista a sorriso e un po’ di delusione perché mi fa capire che non doveva baciarmi se penso, se sto ancora con la mia ex. Di colpo mi ritrovo con il mio titolare e il mio collega in auto, scendiamo perché stiamo andando a parlare con dei clienti, entriamo in quest’ufficio e vediamo tanta gente in attesa di parlare con qualcuno, io voglio andare in bagno mi metto in fila per entrare ma poi chiedo a una signora e mi dice che il bagno è dal lato opposto.
P.S. da premettere Marni, ieri ci siamo incontrati con la mia ex e abbiamo parlato e non ti nego che mi ha attratto fisicamente.
Buongiorno Pasquale il peschereccio il pescatore il pesce pescato e le immagini che vedi in mare sono tutte legate a ciò che stai facendo per te con il tuo percorso, a tutte le cose che risalgono alla coscienza, alle cose di te che scopri. Poi c’è il tema dell’attrazione, del bisogno di sesso e dei legami sentimentali che emerge con queste due donne ..è normale che incontrando la tua ex emerga il desiderio, ma la scena del sogno ti deve far riflettere sull’impegno che comporta cedere a questo perchè soddisfare il desiderio può farti rientrare in una relazione che hai rifiutato e che limita altre esperienze. L’ultima scena in cui desideri andare in bagno ma vai nella direzione opposta è un’indicazione importante ..andare in bagno può indicare il tuo bisogno di lasciare andare il passato di “liberarti , ma il sogno ti fa vedere che stai facendo la cosa opposta ( forse incontrare la tua ex? ).
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo a questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Grazie Marni, la cosa strana che tutto accade in mare, vedere bici, auto e vigili in mare cosa sta a significare?
Il mare nei sogni spesso rappresenta le profondità dell’inconscio ed il fatto che tu veda tutte queste cose in mare vuol dire che sono simboli di aspetti di te o tu e qualità che stanno emergendo che ora sei in grado di vedere ( di cui puoi accorgerti (es. l a bici che è sempre presente nei tuo sogni è legata all’indipendenza alla libertà )…ciao marni
Salve, ho sognato di essere ad una cena con familiari e amici (mamma, sorella, cugine e anche un’amica con cui adesso sono litigata) e mangiavo con gusto e soddisfazione aragosta. La mangiavo con le mani anche se eravamo in un ristorante molto chic che si trovava all’ interno di un aeroporto. Tutti pagavano e si alzavano da tavola perché era tardi e avremmo perso il volo, con cui dovevamo partire x una vacanza di piacere, ma io restavo ancora seduta perché non avevo finito di mangiare la mia aragosta. Nel piatto come contorno c’ erano anche fagiolini e cavolfiore. Terminato di mangiare raggiungevo mia sorella e la mia ex amica nel bagno per ritoccare il trucco. Loro finivano prima di me e si recavano a prendere il volo io restavo indietro e poi correvo per raggiungere tutti spaventata di essere in ritardo. Alla fine riuscivo ad unirmi a tutto il gruppo dopo averli cercati x un po’. Il sogno finisce che siamo in fila per salire sull’ aereo. Cosa vorrà dire? La ringrazio anticipatamente x la sua risposta
Dimenticavo di dire che nel sogno chiamavo al cellulare il mio compagno per dirgli che avevamo raggiunto l’ aeroporto e che ci saremmo imbarcati in orario. E nel sogno, non ricordo ne in quale momento ne come si è unita anche mia suocera
Buongiorno Manuela, un bel sogno movimento ed interessante per i tanti simboli che vi compaiono. Sarebbe un sogno da analizzare bene ( leggi cosa chiedo QUI) perchè senza altre informazioni su di te posso dirti ben poco. Quello che emerge è un bisogno di concedersi soddisfazione e piacere, di prendersi tutto il tempo necessario per colmare i propri bisogni ( anche quelli superflui) un bisogno anche di lentezza, di avere il tempo per gustare le cose buone che la vita ti offre. E’ possibile che questo sia un sogno di compensazione se nella vita reale vivi il contrario. Se vivi stress e cose fatte in fretta e non “gustate”. L’aragosta è legata al piacere ed al gusto, le verdure al bisogno di curarsi di sé e della propria salute, tutte le persone intorno a te sono legate al bisogno di convivialità, di curare gli affetti e rivedere anche i vecchi rapporti. Ritoccare il trucco è legato all’avere tempo per te stessa per i tuoi bisogni prettamente “femminili” da sola e con le amiche. Trovarsi poi a dover correre e restare indietro rappresenta il timore che ha una parte di te di non riuscire a fare quello che fanno gli altri e per perdere delle occasioni o degli impegni già fissati, oppure riflette una tua modalità reale. Il sogno ti mostra al contrario che tu riesci a trovare l’aereo ( occasioni, obiettivi,desideri da realizzare) che c’è comunicazione con il tuo partner, che sei comunque legata alla famiglia e ad una certa stabilità familiare Prendi tutto con le molle perchè non conoscendoti riesco a dirti solo questo.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo a questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
AHHH, effettivamente molto indigesto…. Grazie ancora
Grazie carissima, specie perchè mi hai scritto in un momento di relax, un abbraccio
Scusami ancora,
quando arrivava la pietanza pensavo che era un cibo leggero e nutriente,
Ma io ero distaccata.
grazie di cuore
Carissima scusami se ti scrivo mentre sei all’estero, per un sogno semplicissimo che ho fatto.
Ero seduta a tavola da sola e mi arrivava in un piatto piano, tondo di porcellana bianca, una abbondante frittura di gamberi e calamari. Notavo i gamberoni con la grande testa. Guardavo il piatto e non avevo molto appetito,
Grazie ancora e buona vacanza
Cara ci sentiamo al mio ritorno. Troppo faticoso scrvere mentre mi salta la connessione. ?.a presto marni
ciao Federica, questo cibo così appetitoso che “ti arriva” può indicare una situazione interessante ed altrettanto appetitosa ed appagante del cui valore sei consapevole ma che in questo momento non ti ti senti di affrontare. Interessante l’immagine dei gamberoni su cui porti la tua attenzione. I gamberi sono il simbolo dell’andare “indietro” E’ possibile che questa situazione sia per te un “tornare indietro”, rivivere cose già vissute? Interessante anche quello che dici del cibo leggero e nutriente..perchè la frittura è tutto tranne che leggera. Rifletti attentamente io penso che in questa situazione il tuo distacco e il non aver appetito siano una forma di protezione che ti consente di non abbuffarti con qualcosa che potrebbe invece essere gustoso ma indigesto( simbolicamente)
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo a questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni marni
grazie per la risposta. Volevo chiederti un’ultima cosa se dopo un bel sogno mi risveglio triste che significa?
Ciao Paolo, cosa intendi per “bel sogno”? un sogno dove ti senti felice?
Se ti risvegli triste vuol dire che per una parte di te il sogno non era così felice ed allora bisogno indagare su queste emozioni quali sono i personaggi che sono felici nel sogno e come mai invece il tuo risveglio le emozioni cambiano…
ciao marni
Salve ho sognato di trovarmi su un promontorio vicino il mare, guardando verso il mare ho visto del fumo scuro, sono sceso in riva, vi era un imbarcazione sommersa dalle fiamme alte, da questa volavano due cadaveri e due teste carbonizzate a seguito di esplosioni nella stessa, c’era qualcuno che provava a prestare soccorso e mi intimava di allontanarmi. Che potrebbe significare?
Ciao sono all estero ed ho purtroppo una pessima connessione e non riesco a lavorare cosi ci sentiamo al mio ritorno scusami tanto un caro saluto marni
Salve Paolo , ti sei dimenticato di dirmi come ti sentivi vedendo questa imbarcazione in fiamme. Posso dirti che questa immagine che sembra indicare l’emergere di emozioni molto forti di rabbia e frustrazione forse legate ad un progetto ad un’idea che non ha avuto modo di “prendere il largo” di realizzarsi oppure ad una situazione che hai vissuto e che si è rivelata negativa ( fumo scuro). Anche i due cadaveri e le teste carbonizzate che volano via confermano il legame con le idee o con qualcosa di distruttivo. Allontanarsi da questa imbarcazione in fiamme ( rabbia litigi conflitti) a seguito del consiglio chi presta soccorso può indicare un apparato di protezione interno che vuole mantenerti al sicuro in una situazione per te rischiosa. Prendi tutto con le molle perchè non conoscendoti posso dirti molto poco.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo a questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Buongiorno. ….premetto che non ricordo quasi mai i sogni che faccio ma stamattina mi sono svegliata e ho ricordato questo sogno. …stavo in cortile e avevo cesta piene di pesci tipo cefali, una piena di alici e una piena di cozze. ….stavo insieme a due persone e dovevamo pulirli e ip pensavo che dopo gliene dovevo regalargliene un po’ per l aiuto che mi davano….
Buongiorno Giulia come ti sentivi tranquilla felice preoccupata? chi sono le due persone ? esistono nella realtà? le conosci? fammi sapere ..a presto marni
Salve Marni,
sono giunta a questa pagina proprio per cercare un’interpretazione ad un sogno che mi ha colpita.
Le preciso che io sogno moltissimo, quasi ogni notte e quasi sempre mi ricordo tutto.
I miei sogni sono ormai amici fedeli che conosco e ri conosco nelle loro manifestazioni ( ho addirittura dei luoghi sempre uguali che trovo) questo per dirle che raramente mi spiazzano, incuriosiscono, spaventano.
Il sogno in questione è questo: sono preoccupata perchè non riesco a tenere la casa in ordine e pulita ( e questo è vero, me lo porto dalla mia realtà quotidiana) mio marito è al lavoro e nostro figlio di due anni è dalla nonna, ho poco tempo per sistemare tutto al meglio, parto scoraggiata perchè non sono capace, a me piace il mio caos, lo faccio solo per ” gli altri” ( mio marito in primis) ma quando apro la porta di casa trovo una situazione devastante: non c’è il mio rassicurante caos, i miei libri in disordine o i giochi sparsi del bambino c’è immondizia ovunque sacchi neri detriti…sono molto scoraggiata e mi sento in colpa, apro la stanza ” studio” del mio compagno ( che di solito è la più disordinata di tutte) e la trovo invece pulita e ordinata..ne sono felice, almeno di questo.
non riesco ad agire subito, ho bisogno di pensare a come fare e quindi esco a fare due passi, organizzo mentalmente i passaggi che devo compiere, prendere altri sacchi raccogliere con la scopa ecc ecc mi sento tanto in colpa e tanto sporca e penso che gli altri hanno ragione a giudicare male il mio mondo caotico che io invece difendo strenuamente.
Mi sento sporca e mi sembra di aver messo in pericolo mio figlio avendogli insegnato ad essere “libero” come me da certe imposizioni…
Quando riapro la porta di casa tutta l’immondizia si è trasformata in una forma di vita, subito penso ” oddio l’ho trascurata troppo ed ora chissà farà ancora più schifo” invece vedo grandi vasche piene di acqua con dentro pesci bianchi e grigi che nuotano…mi sembrano bellissimi e penso ” vedi che faccio bene ad essere come sono, che dal mio piccolo mondo disordinato posso creare e far nascere qualcosa di bello e vitale…
il sogni si interrompe lì e mi lascia contenta.
non capisco a quale altro aspetto della mia vita si riferisca, cioè mi è chiaro il nesso con la mia reale e inetta capacità di riordinare e pulire, ma credo rappresenti di più, un altro aspetto di me e non riesco a capire quale.
grazie per la sua risposta
un caloroso saluto
SAlve Maria grazie per aver scritto il sogno così bene e per aver descritto con tanta precisione ciò che vivi. E’ un sogno bellissimo e vedo che sei in grado di trovare il collegamento con quello che vivi e con tutte i pensieri e le situazioni della tua realtà. Il sogno mostra due parti di te in conflitto: una primaria che è quella con cui ti identifichi: caotica a creativa, che vive l’ordine come imposizione e mancanza di libertà ( quindi cmq rigida nei suoi giudizi), l’altra forse più nascosta o rinnegata che si manifesta come critica verso il disordine, la sporcizia. C’è poi la parte che a malincuore accetta di fare le cose per gli altri o per tuo marito. Tuttavia come forse sai uno scopo del nostro percorso di individuazione è la crescita e l’evoluzione, nonché il cercare di trovare un equilibrio fra le forze che sentiamo dentro di noi. In questo caso io credo che il tuo sogno ti stia mostrando che SI’, è tutto vero, nel tuo caos tu ti trovi bene ecc..ma fra ordine e disordine ci sono varie sfumature e non è necessario essere o l’uno o l’altro ..si può ben cercare una via di mezzo…non trovi? Si può trovare un equilibrio che soddisfi la tua parte adolescente caotica e la tua parte adulta e responsabile. Mi ha invece incuriosita la stanza del tuo compagno che trovi sorprendentemente in ordine..penso che qui ci sia un messaggio, ma non sono in grado di dirti quale: forse che il tuo compagno è molto diverso da te? (ovvio). forse che lui mal sopporta il disordine ? forse che la vostra relazione ha bisogno di un certo ordine? riflettici perchè a me pare importante.
Invece i grandi pesci che nuotano nelle vasche e che tu trovi bellissimi possono rappresentare ciò che di nuovo deve emergere dal profondo di te, ciò che si deve trasformare. Naturalmente è vero anche quello che tu senti nel sogno, cioè che il tuo caos è creativo e può far nascere qualcosa di bello e vitale, ma non c’è solo questo significato . I pesci portano a galla qualcosa dall’inconscio qualcosa che tu devi ancora scoprire. Potrebbe essere che questa tensione fra ordine e disordine sia il punto di partenza per una tua crescita, per una nuova fase della tua vita.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo a questo articolo ( sopra lo spazio commenti) grazie 🙂
un caro saluto Marni
certo! già fatto! 🙂
molte grazie per la risposta, sono curiosa ed emozionata per la nuova parte di me che deve nascere.
una piccola e ironica coincidenza: ieri dopo aver realmente riordinato casa sono uscita con mio figlio a comprare degli stikers per decorare i muri…il bambino correva eccitato qua e là ed io ho comprato al volo quelli che mi sembravano essere dei fiori…
una volta tornata a casa e aperta la confezione mi sono accorta di aver comprato delle bellissime ninfee con dei bellissimi pesci che ora decorano il mio soggiorno 😀
ciao Maria grazie per avermi scritto, è veramente molto curioso e bello quello che ti è successo 🙂 .. i pesci evidentemente sono un simbolo importante nella tua dinamica psichica in questo momento…vederli sulle pareti avrà uno scopo di sicuro. Un caro saluto e un in bocca al lupo per tutto marni
Salve,ho sognato di essere in mezzo a tante persone,alcune le conoscevo,altre no.Eravamo in fuga da qualcosa,avvevamo allistito un piccolo campeggio momentaneo.Qualcuno si è messo a cucinare,avevamo dei piatti e dentro al piatto c’era del pesce condito con del sugo rosso,tipo ragù ma non vedevo pezzi di carne.Una volta preso il primo boccone,ho sentido dolore,sentivo due o più spine nel palato e una o due spine nelle gengive.Ricordo che nel sogno le toglievo,e mentre lo facevo,sentivo la mia smorfia di dolore nel farlo,e i miei occhi vedevano anche altre persone fare lo stesso.Appena sveglio sono rimasto affascinato dai colori del mio sogno,eravamo tutti vestiti con abiti scuri,jeans,giacche marroni,nere,grige,con panciotti in pelle,il cielo aveva un colore strano,quasi arancione e questo faceva si che i colori attorno a noi risultavano quasi a pastello,e la sensazione era strana,inquietante,eravamo in mezzo a un bosco,e a terra cerano un sacco di foglie con i colori dell’autunno.
Buongiorno Cesare, questi pesci cucinati ed apparentemente appetitosi possono essere il simbolo di qualcosa che stai facendo (o che fai in gruppo con altre persone) e che NON ti fa bene, qualcosa che reputi normale e che pensi ti “nutra” ( ti soddisfi , ti sia indispensabile) e a cui devi in seguito preoccuparti di porre rimedio. Prova a riflettere . Essere in mezzo a d un bosco equivale all’essere in un momento di ricerca personale di ridefinizione di se stessi e dei propri obiettivi, di riflessione su di sè ( o meglio del bisogno di fare questo) il sogno forse ti richiama ad una maggiore attenzione a te stesso ad un diverso contatto con le responsabilità della tua età.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro votando l’articolo ( fondo articolo dove si trovano le stelline)
un caro saluto marni
Salve, poche ore fa ho sognato di andare a pesca con delle persone, ed una di queste era un pescatore che effettivamente conosco come tale, ci trovavamo su un promontorio con il mare trasparente sotto e tutti preparavano del pane e formaggio in dei secchi, poi questo pane veniva buttato dall’alto in mare ed un sacco di pesci salivano a fior d’acqua, tutto bello é rilassante finché non arrivano 3 squali a galla con le fauci aperte lasciando tracce di sangue sulla superficie del mare, logicamente dopo questa scena mi sono risvegliato. Ciao!!!
Buongiorno Giovanni, il tuo sogno indica due livelli:uno reale ed oggettivo che fa pensare ai tuoi rapporti nel sociale, alle occasioni ricercate, curate e nutrite, alle amicizie vicine con cui fare cose e confrontarsi, ed ai reali “squali” che possono ribaltare le situazioni (persone o situazioni che provocano insicurezza, disagio che fanno perdere motivazione ed energia). C’è anche un livello soggettivo collegato alla ricerca e conoscenza di sé, dove i pesci che vengono a galla possono rappresentare le parti di te nuove con cui ti stia confrontando, il bisogno di maturare e cambiare, mentre gli squali sono aspetti rinnegati, parti di te inconsce legate agli istinti, rabbia, aggressività che forse a volte emergono nel tuo modo di essere.
Un caro saluto Marni
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo almeno un MI PIACE all’articolo ( in alto a inizio testo)
Salve. Ho fatto un sogno strano.
Ho sognato che stavo pescando su la riva del mare ed era troppo bello un po’ di schiuma dalle piccole onde poi del tutto sereno e bellissimo, era di un acqua azzurro da dove vedevo le profondità sulla riva e le pietre brillavano sotto acqua come se fossero raggi di sole. Ma in cielo era notte ed era tutto così romantico e mi godeva la vista l’acqua e la serenità. Il più bell posto da qui non volevo andarmene più. Poi passa un giovane ragazzo con lo yacht e stava pescando anche lui.E vidi che aveva catturato uno. Io mi sono messa a correre nel mare fin che non ho beccato il filo di spago lo tagliai e praticamente li ho rubato il pesce. Il pesce era un po’ ciccione ma sentivo il suo cuore che batteva sulle sue mani.Mi sono sentita strana e sorpresa era un sentimento inspiegabile perche per la prima volta udivo il battito di un pesce ma nelle mie mani lo sentivo un po’ caldo il pesce e non freddo. Ero sempicemente stupita da quella esperienza sentire il battito di cuore di un pesce su le mie dita meraviglioso.Poi lo mise in una tazza a lo riempi di acqua e ho nascosto il pesce. Il ragazzo torno con lo yacht per il suo pesce e mi chiede se avevo visto un pesce.E io li disi di si mostrando i miei pesci. Sono tutti miei non ho visto altri. E mi sono svegliata.Provavo un po’ paura che potrebbe trovare il pesce ma mi asiccurai di nasconderlo bene.
SAlve, il tuo sogno si apre con una bellissima immagine che indica una personalità romantica, piena di sogni e di desideri capace di immaginare il futuro.. Rubare il pesce al ragazzo equivale all’insicurezza ed alla paura di non riuscire ad ottenere quello che vuoi, che desideri di migliore e diverso da quello che hai già. Questo pesce di cui senti il battito e che ti riempie di meraviglia è il simbolo del tuoi desiderio e di quello che sei disposta a fare per ottenerlo ma il suo simbolismo fallico e sessuale è evidente per cui può fare riferimento anche all’organo sessuale maschile e ad un rapporto intimo (che forse nascondi, che tieni segreto e protetto come fai con il pesce ). Devi riflettere su chi o cosa ti fa pensare questo pesce sulle sensazioni che ti dà , ma sopratutto su questo ragazzo a cui lo rubi…a chi ti fa pensare? assomiglia a qualcuno che consoci? qualcuno di ricco e sicuro di sè? qualcuno che hai i mezzi per fare ed ottenere quello che vuole? Insomma è un sogno su cui ci sarebbe da lavorare e non si esaurisce in un semplice chiarimento. Ma tu prendi tutto con le molle perchè non conoscendoti e non sapendo altro di te posso dirti solo questo. Per le prossime volte..non mi piace parlare al nulla e chi si NON si firma almeno con un nickname.. un saluto marni
Ho sognato tanti pesci in mezzo alla strada vicino alla casa di un mio amico alcuni vivi ed alcuni meno vivi sembrava usciscero dai tombini, avevo intenzione di prenderli per mangiarli ma non li ho preso per vergogna
Buongiorno tony questi pesci che escono dai tombini ( dalle profondità di te) possono rappresentare aspetti di te rinnegati che stanno risalendo alla coscienza ( che si rendono accessibili).
Mangiarli equivale a usarli per te, usare la loro energia. Ma la vergogna ti trattiene ..prova a riflettere sulle parti della tua personalità che nascondi agli altri e di cui ti vergogni e, invece di vergognartene prova a sentire se hanno un aspetto positivo e come cambierebbe la tua vita se un po’ di questa energia ti fosse accessibile ( cioè se tu riuscissii a cucinare e mangiare un po’ di questo pesce). Un caro saluto Marni
Buongiorno,
Era in mare.. sulla riva, nell oceano pacifico, l acqua era trasparente e pulita, vedo dall alto, quasi “sana” primordiale, e infatti compaiono pesci come a dire che qui è possibile la vita. Poi il punto di vista torna normale e ci sono io sulla riva di una spiaggia con mia cugina e suo marito, che sono soliti frequentare zone turistiche di grande bellezza e mi hanno portato con loro. Io sono sulla riva sto guardando il mare, loro dicono ‘attenta ai pesci’ per me è quasi un gioco non mi fanno paura sono belli. Ma sono a riva sono prudente. poi ad un tratto mi trovo all improvviso in mare aperto!!! Nuoto e mi scontro con razze grandi tante, è pieno di pesci enormi, io nuoto non mi fermo, poi arriva una medusa e mi brucia, continuo a nuotare alzo la testa e vedo che sono nel punto piu lontano del mare, che per tornare indietro dovrei rinuotare tutta quell acqua piena di pesci minacciosi e aggressivi. Come ho fatto ad arrivare fin li? A un certo punto vedo un orca gigantesca! Mi vuole mangiare. Ho paura. Si avvicina. Sto per morire. La mordo io per prima. Le stacco un pezzo, lei fa ler allontanarsi ma solo un attimo, tornerà più forte di prima. Allora in panico trovo nell acqua un cartello di pericolo con un allarme che se lo schiaccio mi vengono in aiuto. Lo schiaccio, ma poi penso forse è l aiuto per le orche e adesso arriveranno tutte per aiutarla a mangiarmi. Poi mi accorgo che è una piscina mi avvicino al bordo ed esco. Ma le ho scatenate. Torno alla riva da mia cugina e suo marito e faccio vedere la ferita della medusa e racconto , anche dell orca. Intanto arriva la polizia per controllare e rimettere ordine alle orche. Mia cugina dice: strano, tu le attiri, in famiglia non abbiamo un sangue che le attira.
Buongiorno Camilla hai raccontato molto bene il tuo sogno e mi hai permesso di di visualizzarlo quasi fossi con te nel viverne le scene . E’ un sogno importante che appare legato a conflitti interni che forse vengono dalle emozioni “brucianti” che tieni ben controllate ( rabbia) ma che a volte si fanno sentire ( medusa). L a situazione è quella di di una libertà (vacanza) che ti prendi dal controllo su te stessa e che ti mette a contatto con il pericolo dei grandi pesci che rappresentano gli aspetti rinnegati di te ( leggi cosa sono). Ci sono simboli molto chiari come l’allarme che suona (allarme interno ), la piscina ( contenimento e controllo) e la polizia (censura ripristino della situazione a cui sei abituata). Naturalmente questo sogno ha anche un livello oggettivo legato forse ad un reale conflitto (l’orca è simbolo di qualcosa o qualcuno con cui forse c’è stato uno scontro di idee). Purtroppo in questo spazio posso dirti molto poco e con la mancanza di info su di te ti invito anche a prendere tutto con le pinze, ma questo sogno meriterebbe ben di più. Leggi cosa chiedo per una vera analisi QUI. Un caro saluto marni
Grazie mille marni, valuterò volentieri la possibilità di un’analisi più approfondita. Conviene entrare in contatto con i propri sè rinnegati?
Grazie ancora.
Buongiorno Camilla il contatto con i sè rinnegati attraverso sedute di Voice dialogue avviene spontaneamente, ma solo dopo che il sistema della persona è pronto, solo DOPO avere esplorato i Sé primari, nel tuo caso i sè di controllo ed i simboli dell’allarme, della piscina, della polizia.
Ma solo parlarne, solo rifletterci sopra, solo sentirli come parte di sé senza rifiuto, li fa “smorzare” li sgonfia ( la tua orca diventerebbe meno feroce e ti porterebbe delle risorse importanti a cui magari adesso non hai accesso perchè non le consoci). Ed anche il lavoro con i sogni è un modo per entraci in contatto con cautela e rispetto.
Un caro saluto marni
Ciao Marni, é interessante la tua risposta, forse é questo il nocciolo da risolversi, affinché la mia vita deve finire di sentirsi perennemente in solitaria e insapore… cosa significa che mi manca la struttura fondamentale? Cioé ti riferisci che a me mi manca le basi per evolversi, maturarsi, crescersi e volersi bene? Quali sono le strutture che possano farmi aiutare? Si può farmi gli esempi? P.S.: hai letto il mio messaggio in privato? Grazie… ciao!
Ciao Paola non ho parlato di struttura , ma di strumenti …in questo momento il sogno ti mostra senza posate… ..possiamo presumere che in questo momento tu non abbia a disposizione “strumenti” per andare oltre, per superare quello che stai vivendo e per crescere ..Ma sono ipotesi, di cosa siano simbolo le posate realmente dovrai scoprirlo tu. Questo non significa che ti mancano le basi ..le basi ce le hai come le hanno tutti. Mi chiedi degli esempi: strumenti per nutrirsi ( metaforicamente) e crescere possono essere i rapporti umani, le esperienze nuove, la disposizione a mettersi in discussione, a intraprendere un percorso di crescita personale. S’ cara ho letto il tuo messaggio ma ho sempre meno tempo e mi si è accumulato il lavoro per cui riesco ti risponderò domani…a presto ciao marni
Ciao Marni, stanotte ho sognato di trovarsi seduta e davanti a me, vedo che sono seduta e mi trovo in mezzo a un tavolo molto lungo e con sopra una bella tovaglia bianca candida, praticamente sono seduta sola, mentre dall’altra parte vedo dei tavoli tutti gia’ occupati da tanta gente, che si fanno festa solo fra loro e con tutti questi schiamazzi, tanta allegria e una gran confusione, eppure nessuno si accorge della mia presenza che stavo tutto sola dall’altra parte, ma mentre guardavo la gente che si divertiva, mi abbasso lo sguardo e la testa e di colpo vedo davanti a me un solo piatto, con dentro una platessa bianca ben cotta e non capivo il perché di questo pesce e chi mi aveva portato e poi non ci sono le posate se per mangiare o no… cosa vorra’ dire questo sogno? Grazie se mi vorrai rispondermi… ciao!
Ciao Paola, il tuo lungo tavolo a cui siedi sola allude alla solitudine in cui tu ti trovi ed alla sensazione ed alla distanza che c’è fra te e gli altri oltre che alla sensazione di non essere vista ne’ considerata. Interessante invece il tuo cibo: una platessa cotta, cibo piuttosto semplice e con poco sapore, ma non ci sono le posate per mangiare quindi manca qualcosa di fondamentale affinché tu possa nutrirti ( stare bene crescere, maturare)… tutto fa pensare ad una vita solitaria ed insapore in cui mancano strumenti anche per occuparsi di se’ e per crescere e per volersi bene. Un caro saluto marni
Ciao ho sognato che un mio amico che ha un tumore grave e sta iniziando le cure, era un salmone. Lui veniva in ufficio da noi, parlava si sedeva e si appoggiava al tavolo ma era un salmone, e questo non suscitava in noi stupore, lui era sempre stato un salmone, non era opera di una trasformazione …. era normale vederlo salmone…. cosa può significare?
Grazie
Pio
Buongiorno Pio, che sogno interessante! il tuo incosncio vede il tuo amico come un salmone. Prova a pensare alle caratteristiche del salmone: un pesce forte resistente bello che nuota controcorrente per chilometri e chilometri per riprodursi, dopo di che muore. Ha compiuto il suo percorso, ha terminato il suo compito. Forse una parte di te ti sta dicendo che anche per il tuo amico è così…forse sta tentando di consolarti mostrandoti che ognuno di noi ha un viaggio da compiere che prima o poi arriva alla fine. Un caro saluto marni
Ciao, ho sognato di nuotare in mare aperto ed essere circondata da tantissimi pesci.. Non mi facevano del male ma mi ci scontravo spesso.. Ero completamente circondata da questi pesci ne troppo piccoli ne troppo grandi.. Io li ricordo vagamente di colore scuro… Cosa potrebbe significare? Sto attraversando un periodo di cambiamento importante della mia vita.. E sono davvero poco soddisfatta di tutto…
Buongiorno Mariangela, i pesci con cui ti scontri nel tuo sogno possono rappresentare a livello oggettivo le cose con cui realmente ti “scontri” le beghe i porblemi ma anche le cose nuove da accettare elaborare da fare proprie..a livello soggettivo i pesci sono il simbolo dei contenuti inconsci che risalgono verso la coscienza. Questo può essere per te un aiuto perchè se sei in un periodo di cambiamento hai bisogno di far affidamento su maggiori risorse interiori anche su quelle che non sai di avere. Secondo me ti mostra la forza che puoi trovare in te stessa. Un caro saluto e in bocca al lupo per tutto Marni
Ho sognato tanti ma tanti pesci morti su’la riva d’un fiume con tanta erba alta intorno, e pesci piccoli normali, vivi tranquilli nel acqua . Cosa vuol dire? Ero spaventa perché la strada si era chiusa sparita avevo dei bambini con me erano su una slitta che li trascinavo io.
CAra Maria il tuo sogno può collegarsi ad una situazione di impasse ( la strada chiusa) ed alle difficoltà che forse ti provoca la parte di te più ingenua, infantile e forse anche un po’ incapace di affrontare le situazioni ( bambini che trascini sulla slitta). I pesci morti sulla riva possono rappresentare le cose che nell’arco della tua vita sono cambiate, oppure speranze e progetti che si sono esauriti , che sono morti. Ma il fatto che tu veda pesci vivi nell’acqua indica che ci sono risorse dentro di te di cui forse devi diventare più consapevole. Un caro saluto marni
Nel sogno mi ero persa e dopo aver chiesto informazioni,mi son trovata ad ammirare dei pesci rossi,alcuni piccoli e altri giganti,che nuotavano in uno spazio,tipo fiumiciattolo,in un angolo della cittá.Ho avuto una sensazione bellissima,guardavo ammirata questi pesci rossi e cercavo di mostrarli alla persona che era con me,lo cercavo con gli occhi senza trovarlo.Nel giro di pochi mesi,é giá la seconda volta che sogno pesci rossi…..che vuol dire??
Salve Marisa questi pesi rossi possono collegarsi a sentimenti d’amore. di tenerezza,di passione che forse devi riconoscere e di cui devi essere consapevole. Mostrarli alla persona con te può indicare la tua volontà ( forse ancora incosncia9 di esprimere questi sentimenti. Un caro saluto Marni
Buongiorno..questa notte ho sognato dei pesciolini rossi che stavano morendo per mano di altri perche estratti dall acqua per molti secondi mentre io gridavo di rimetterli in acqua…alla fine quando finalmente sono riuscita ad avvicinarmi a loro erano agonizzanti,li ho presi e rimessi nella boccia di vetro con l’acqua e sono scappata per evitare facessero loro ancora del male…i pesci dopo un po hanno ripreso a muoversi normalmente ma avevano perso il loro colore acceso…cercavo cibo da dare loro ma non ne trovavo..piangevo mi disperavo e alla fine li ho nutriti con delle molliche finchè non ho incontrato un ragazzo che mi ha regalato il cibo adatto ai pesci…ma mi inseguivano per farmi perdere tempo per sfamarli e farli morire (chi mi inseguiva era tutta la gente piu vicina a me) …alla fine quando li ho messi nell acquario uno era morto e altro era scomparso. Cosa vorrà dire?
Ciao Sandra la gente vicina a te CHI E’? la tua famiglia? I tuoi compagni di classe? I tuoi pesciolini rossi agonizzanti rappresentano gli aspetti di te più sensibili vitale ed passionali che vengono “controllati”, spenti, che qualcuno cerca di fare morire ( di cambiare)… questo sogno sembra indicare un reale conflitto in atto fra te e le persone che vogliono fare morire i pesci. Tuttavia nemmeno tu sai come confrontarti con questi aspetti di te e con quello che senti, devi imparare a conoscerti meglio e sopratutto trovare il “cibo giusto” (le cose giuste per te le cose da fare e che vuoi fare). L’ultima scena del sogno con un pesce morto e l’altro scomparso è piuttosto drammatica. fa pensare che il tuo incosncio viva come un vero e proprio abuso e violenza quello che ti sta succedendo ed il controllo altrui. Prendi tutto con le molle perchè non sapendo nulla di te posso solo dirti questo Un caro saluto Marni
Buon pomeriggio io ho sognato tantissimi pesci piccoli che saltano dalla acqua..e pochi giorni prima degli squali che saltavavano dall acqua con dei lampi disegnati vicino a loro.
Salve doni per al simbolo dello squalo puoi leggere QUI in genere nei sogni è legato ad impulsi aggressivi e ad egoismo, anche i lampi vicini fanno pensare a questo.I pesciolini che saltano dall’acqua sembrano rimandare a contenuto dell’inconscio che stanno arrivando alla coscienza, ma senza sapere nulla di te e senza conoscere le tue sensazioni nel sogno non riesco a dirti altro. Un caro saluto Marni
Grazie mi capita spesso di fare sogni strani oggi ho sognato di avere una casa nuova mi affacciavo alla finestra della camera da letto c’era una visita bellissima riuscivo. Vedere lontano c’era un fiume che zcorreva veloce sporchissimo e dei bufali.poi X un tratto la casa si muove e diventa camper mia madre la guida per andare a mettere benzina.passo vicino a lei ma lei è presa a parlare al telefono ed a mangiare ed io sono molto arrabbiata.
Questo è di oggi
Ma ho sognato di vedere cavalli che mi correvano vicino alla macchina e orsi attraversare la strada.
Ho sognato di morire soffocata dal fumo insieme mi madre e fratello in un supermercato. Mi ha scritto che non sa molto di me ha ragione però grazie
SAlve Deni buongiorno devi descrivermi un sogno per volta ..sulle altre immagini decontestualizzate non riesco a dirti nulla, quindi è meglio che mi dici qualcosa di più su un unico sogno, magari dandomi un pochino più di informazioni per mettermi in condizioni di essere più precisa. Questo sogno che mi racconti mi fa pensare ad una situazione di grande insicurezza e forse instabilità che stai vivendo, ma anche ad una grande fantasia che ti aiuta a superare i momenti di tristezza e di sconforto. Hai un tuo mondo intimo che ti permette di “respirare” e di ampliare la tua realtà che invece è ristretta ed in cui vivi emozioni di rabbia e rifiuto. Il grande fiume sporco che scorre veloce con i bufali fa pensare anche ad una visione pessimista riguardo al futuro. Un futuro fatto di cose sgradevoli e pesanti. La mamma che guida la casa -camper e deve far benzina e che è presa dal telefonare e mangiare fa pensare invece ad un mondo adulto tutto preso da problemi di sopravvivenza e che non è in grado di darti l’attenzione e il sostegno di cui hai bisogno.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Salve ho sognato due pesci rossi, in un grosso acquario uno dei due partorita… Ma uscivano pesci non uova…
Salve Ramona buongiorno , non ,mi dici cosa sentivi vedendo questi due pesci partorire..saprebbe stato importante ..ti dico lo stesso quello che penso con i pochi elementi che ho… è possibile che questi due pesci rossi che partoriscono altri pesciolini dentro ad un grosso acquario rappresentino una scelta da compiere fra due possibilità ( forse legate ai sentimenti o alle relazioni più vicine a te), scelta da cui possono derivare conseguenze ben precise e definite. A livello soggettivo i due pesci rossi possono rappresentare emozioni e sentimenti nuovi che senti dentro di te e che sono maturati producendo un cambiamento. Il tutto avviene in un acquario che nei sogni spesso rimanda ad emozioni contenute e controllate in cui però i due pesci rossi hanno potuto vivere crescere e partorire,ovvero , nonostante il controllo sentimenti ed emozioni sono riusciti a vivere e fiorire dentro dite. Un caro saluto marni
Ciao mi sono appena svegliata sconbussolata. ..ho sognato la casa dove vivevo con i miei…e mentre sognavo di dormire mi son svegliata dal puzzo di candele spente ..che stava cercando di accendere mia sorella…. ad un tratto mi dice che io avevo messo la moto dove non avrei dovuto …ed il padre che non è. ..il mio avrebbe avuto difficoltà. ..così io mi apprestano ad andarci li..x rimuoverla ma incomincio’ a piovere una pioggerellina sottile così arrivata fuori c erano altri oggetti miei che riporta i nel portone..perchè erano stati spostati si ma non da me…e mentre camminavo sotto ai miei piedi aumentava l acqua ma non mi spavento..anzi mentre la guardavo dentro apparvero tanti pesciolini colorati..di varie forme…così io continuai a camminare..dicendo a mia nipote visto come sono belli..arrivata quasi davanti al portone l acqua diminuì..e c erano cmq i pesciolini ..e loro avevano notai più bisogno d acqua..volevo metterla ….ma ecco…una vasca più grande piena di pesci indecifrabili…dove volevano fare un regalo…o UNO scherzo credo a D.inizia a pensare d… Donato così ho scritto il suo nome ..e mentre passavo di li un pesce enorme raffigurante un gatto cercava di afferrarmi ..nel contempo mi cadde il cel nell acqua ed io non l ho vedevo più perchè i pesci erano troppi viscido somiglianti al calamaro …ma bianchi…viscidi senza tentacoli..così mi apparve in mano un coltello enorme nelle mie mani. .che mi aiuto a recuperare il cell ed a sottrarmi. ..da quello strano pesce che cercava di attaccarmi….grazie ..x aver letto il mio sogno anomalo..forse ora torno a dormire ciao a presto
Ciao Sabina ..ti dico subito che il tuo sogno è bello e ricchissimo di simboli ma per fare un buon lavoro dovrei lavorarci un pomeriggio ..e non posso farlo senza ricevere un compenso per il mio lavoro ..per cui dovrai accontentarti di una indicazione .
Il sogno mostra la tua capacità di far fronte alla tristezza perché tu sei una persona che ha risorse interiori che ha fantasia e bellezza “dentro” e tutti questi pesciolini colorati lo testimoniano.
Questo però non ti risolve i problemi che puoi avere .. nel sogno leggo emozioni che sono in gioco che per te sono vitali ma che in alcuni momenti possono diventare “troppo” per te e possono portare a galla anche aspetti del tuo carattere meno piacevoli e solari che possono compromettere anche i rapporti e la comunicazione con gli altri. Gli ultimi pesci viscidi ed il cellulare che ti cade qui sembrano alludere a questo. Il coltello che invece risolve la situazione rappresenta la capacità di reagire in modo coraggioso,senza paura e con determinazione alle avversità ed anche ai possibili conflitti ed incomprensioni. Di più non riesco a dirti senza saper altro di te
Un caro saluto
Marni
Valuta l’idea di farti un regalo e di comprare una indagine approfondita al tuo sogno …vedi le mie condizioni QUI
Bonjoure
Je suis Roxy je faire un reve
Je revez que je suis trouver dans un feste de familia ,et je manger de tost avec salmon,a pre mon cousine a demandé un forchette pour manger,mais elle m’a refusé l’aide,purquà cette reve?
cette a dire qua?
pouvez vous aider a comprender cette reve?
merci
Bonjour Rossella, oui je peux vous aider, mais je vous demande d’attendre un peu, parce que l’écriture en français me prend plus de temps. A bientot Marni
Chére Roxy c’est difficile de dire quelque chose de sensé j’aurais besoin de savoir comment vous vous êtes senti dans le rêve quand votre cousine a refusé de vous aider, si vous avez aimé le saumon qui avaiz mangé et surtout quelle est votre relation avec ce cousin dans la réalité. Comment la considérez? le rêve, de ce que je comprends, il semble mettre en évidence un conflit souterraine entre vous, et peut-être dans la famille aussi. Mais plus je ne peux pas vous dire autre chose sans autres informations.
Salutations marni
Buon giorno
je suis Rossella
je vous ecrir parce que je faire un reve ,de mon maman,qui été envasé de poisson a forme bizarre comme des petite être uman et poisson et elle se nourri’.
cette a dire qua?
merci
Bonjour Rossella, les informations que vous me donnez sont très peu, vous ne me dites même pas comme vous etiez dans le reve. Quelle emotions vous avez prouvé ?
Et c’ était votre mère qui mangeatles poissons ou c’étaient les poissons quese nourrissaient d’elle?
Ils sont deux situations très différentes qui ont des significations opposées.
Faites moi savoir cet information
A bientôt
Marni
buongiorno s ,marni i salmoni erano sopra tavolo crudi e li guardavo interi in casa disabitata
Ciao Agata, i tuoi salmoni crudi morti potrebbero avere una valenza sessuale ( qualcosa che era vitale e che non lo è più) , ma come ti ho detto non è possibile lavorare ad un sogno così per cui ti prego adesso smetti di scrivere altrimenti sono costretta a cancellare tutto. Ciao marni