Sogni di sequenza e sogni ricorrenti sono al TOP per la frequenza con cui si presentano, la diffusione fra la popolazione, l’alta percentuale di attenzione e di ricordo da parte dei sognatori. Molti di questi lamentano la serialità delle immagini e delle emozioni (spesso sgradevoli) che li caratterizzano e desiderano sapere da cosa hanno origine e qual è il messaggio.
I sogni di sequenza sono sogni ricorrenti che nell’arco del tempo si modificano gradualmente dando origine ad una “sequenza” di immagini che presentano lo stesso tema.
Come i sogni ricorrenti, già trattati in questa Guida, sono sogni che “ricorrono” nella storia onirica del sognatore e che presentano gli stessi elementi: personaggi, luoghi, situazioni, emozioni e possono essere frequenti, saltuari o distanziati nel tempo.
Ciò che li distingue dai sogni ricorrenti sono le immagini e le situazioni che non restano immutabili, ma che cambiano nel tempo andando verso una evoluzione o una risoluzione.
Anche i sogni di sequenza presentano, in forma mascherata, un nodo conflittuale interno, un problema (che può avere radici molto profonde e lontane) che a livello di coscienza viene ignorato.
[the_ad id=”15888″]
La ripetizione delle immagini ha lo scopo di stimolare il ricordo, mettere in evidenza il tema del sogno e indurre un confronto con quello che, per l’inconscio individuale, è diventato un problema da affrontare e risolvere.
Possono essere situazioni che il sognatore sta vivendo da rivedere e modificare, cambiamenti da effettuare, disagi legati all’età ed ai suoi cicli, blocchi e complessi risalenti al passato o all’infanzia.
Situazioni e personaggi sono gli stessi, il nodo problematico su cui riflettere è lo stesso, ma l’evoluzione che viene registrata, sogno dopo sogno, è segnale di una elaborazione interna e di un processo di cambiamento che si riflette nella realtà, e che viene messa in rilievo nel sogno.
Nei sogni di sequenza si verifica così una sorta di scambio simbiotico con la realtà: sogni che diventano il riflesso di quello che accade al sognatore (cambiamenti soggettivi ed oggettivi), realtà in cui confluiscono e si materializzano le esperienze e le novità oniriche.
Ecco che i sogni in sequenza diventano l’espressione di un lavoro della psiche che avviene a dispetto della coscienza, una elaborazione del tema conflittuale che, in linea con la crescita del sognatore e con le sue maggiori forze, consapevolezza e capacità, modifica, “scioglie” e rende accessibile il problema.
Il messaggio dei sogni di sequenza è che si PUÒ fare, si possono superare difficoltà e blocchi e il sognatore ha le risorse necessarie per farlo.
Sogni di sequenza e sogni ricorrenti Significato
Sogni di sequenza e sogni ricorrenti sono strettamente legati perchè l’attenzione che l’inconscio vi riserva è la stessa.
Il loro significato è legato all’URGENZA.
Ci sono cose da affrontare senza aspettare oltre, cose che richiedono un’attenzione ed un impegno:
- forse è tempo di elaborare una ferita vecchia
- forse ci sono bisogni che vanno presi in considerazione
- forse il sognatore sta andando in una direzione sbagliata.
Lavorare con i sogni ricorrenti e i sogni di sequenza analizzandone le immagini che ritornano, le emozioni che provocano ed i piccoli, grandi cambiamenti fra un sogno e l’altro, può servire ad individuare il problema, a prendere decisioni o misure adeguate.
E spesso sono i sogni di sequenza stessi, nella loro evoluzione onirica, a proporre delle soluzioni.
Sogni di sequenza e sogni ricorrenti Reazioni
Curiosità e paura sono i sentimenti che prevalgono fra coloro che fanno sogni ricorrenti e sogni di sequenza: curiosità verso questo duplicarsi delle immagini e queste piccole o grandi modifiche da un sogno all’altro che portano a chiedersi:
“Cosa vogliono dirmi questi sogni? Perchè ritornano? Qual è il messaggio?”
Paura provocata dalla mancanza di controllo sulle immagini angoscianti: è frequente infatti che questi sogni siano incubi.
Un caso limite di sono gli incubi da stress post traumatico (sindrome da DPTS) dei reduci di guerra che rivivono ogni notte le scene terribili vissute nella realtà.
Mentre, per chi non ha vissuto esperienze così drammatiche, incubi ricorrenti e sogni di sequenza spaventosi vanno considerati una sorta di stratagemma dell’inconscio, che cattura l’attenzione per enfatizzare l’importanza (e l’urgenza) di un lavoro di riflessione e risoluzione.
Lavorare con i sogni di sequenza
Lavorare con i sogni di sequenza può attenuare il disagio, l’ incertezza e la paura che li accompagnano. Un lavoro che si può fare monitorando regolarmente il processo onirico cioè trascrivendo ogni sogno e creando un diario onirico
Questo è il primo passo, un passo importante per prendere responsabilità di quello che l’inconscio fa emergere e per dargli valore accettando di occuparsene.
Un altro passo, a volte necessario, è cercare un referente (professionista esperto nel lavoro dei sogni, psicologo, counselor) a cui raccontare il sogno e con cui fare un lavoro di attualizzazione del sogno.
Condividere i sogni e farsi sostenere in questo processo può diventare un enorme sollievo per il sognatore.
Sogni di sequenza e sogni ricorrenti che “ricorrono”
Sogni di sequenza e sogni ricorrenti che “ricorrono” nell’immaginazione collettiva occidentale sono i sogni con una grande onda, le inondazioni, i terremoti e i cataclismi, i sogni con l’esame di maturità da superare, quelli in cui ci si trova nudi in pubblico.
Sono tutte situazioni oniriche tipiche legate ai condizionamenti culturali, familiari, religiosi che richiedono un’attenzione particolare quando si presentano nei sogni di sequenza e nei sogni ricorrenti, perchè la loro presenza è un messaggio di allerta: qualche cosa sta danneggiando o ostacolando il sognatore.
E sono quelli da affrontare senza attendere: anche quando i temi sono legati al quotidiano e ad esperienze che possono apparire banali, la serialità e la ripetizione delle immagini e delle emozioni correlate, vanno sempre considerate come spia di un disagio a cui conviene porre attenzione (e rimedio).
Lavorando con i sogni di sequenza si finisce con l’individuare quali sono i collegamenti con la realtà, qual è il conflitto ed il disagio che origina tanta preoccupazione o tanta sofferenza e quali sono i cambiamenti che si riflettono nel materiale onirico.
E’ allora che i sogni ricorrenti esauriscono la loro funzione e si trasformano in sogni di sequenza, diradano o cessano completamente.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
[the_ad id=”15891″]
Hai un sogno ricorrente che ti incuriosisce e vuoi sapere se porta un messaggio per te?
- Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
- Leggi come richiedere la mia consulenza privata
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1600 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Prima di lasciarci
Caro sognatore, se ti è capitato di fare sogni ricorrenti o sogni di sequenza spero che questo articolo ti sia stato utile per capire la differenza ed abbia soddisfatto la tua curiosità.
Ma se non hai trovato ciò che cercavi ricorda che puoi scrivere qui fra i commenti all’articolo ed io ti risponderò.
Oppure puoi scrivermi se desideri approfondire con una consulenza privata.
Grazie se ora mi aiuti a diffondere il mio lavoro
Salve Marni,
le scrivo perché da un po’ di tempo il mio ragazzo (con il quale convivo) ha uno stesso sogno che si ripete e che lo fa svegliare di soprassalto, anche piangendo. Mi racconta che sogna di essere in situazioni normali, quando ad un tratto si rende conto che io non ci sono; quindi prova a cercarmi o a telefonarmi, ma invano: io non rispondo e non ci sono. Mi ha detto anche che, nelle altre volte in cui gli è successo, si rendeva conto del fatto che i giorni trascorsi senza sentirmi erano sempre di più (prima una settimana, poi 9 giorni, poi 10…). Questa notte è capitata la stessa cosa: non mi sentiva da ormai 15 giorni o più e non riusciva a trovarmi, così ha deciso di chiamare mia madre per cercare di avere un dialogo con me. Purtroppo non è stato in grado di dirmi se alla fine io ho parlato con lui davvero o se ha solo “immaginato” di farlo. Si è svegliato di soprassalto, con il fiato corto e piangeva, ed ha impiegato circa 5 minuti per tranquillizzarsi del tutto.
Detto ciò, le chiedo: cosa può significare?
Aggiungo anche che nel 2018 abbiamo avuto un breve flirt, ma dato che da parte mia non era scattata la scintilla, decisi di interrompere. Può essere anche legato a questo, come una sorta di trauma non superato?
La ringrazio infinitamente,
Aurora
Buongiorno Aurora, è molto difficile dire qualcosa di preciso sul sogno di un altro, ma di certo nei sogni del tuo ragazzo è evidente una sua grande paura di perderti e in particolare paura di perdere il tuo aspetto “materno” e il senso di sicurezza che forse gli deriva dal rapporto con te. E’ anche possibile che ciò che ha vissuto nel 2018 continui ad influenzare i suoi sogni. M a un rifiuto in amore e l’interruzione di un breve flirt non si può considerare un trauma, ma una sofferenza, una delusione o ferita dell’io che una persona adulta deve essere in grado di elaborare. Se non fosse così e se il dolore e la delusione di allora fossero ingigantite al punto da influire ancora adesso sul senso di fiducia e di sicurezza del rapporto tanto da riflettersi nei suoi sogni, io penserei che c’è un problema di fondo che va affrontato. Penserei che ci sono problemi esterni alla vostra relazione e di ordine caratteriale e personologico ( del tuo ragazzo) che devono essere visti ed elaborati con l’aiuto di un professionista per restituirgli un po’ di serenità. Prova a rifletterci con lui e se avete bisogno di un aiuto professionale io sono disponibile. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno cara Marni! Ti riscrivo dopo tanto perché purtroppo da quando sono tornata a Udine per gli studi (ormai tre settimane) continuo a svegliarmi alla stessa ora per brutto sogni. Sono tutti di natura diversa ma si accomunano per essere inquietanti (una volta sogno mia zia morta, l’altra di spezzare il collo per sbaglio ad un uomo etc etc).
Ma la cosa più strana è che le prime volte mi svegliavo sempre verso le 5, le altre verso le 7 e adesso è due notti di fila che questi sogni mi fanno svegliare alle 3!
È proprio il fatto che sono sempre gli stessi orari a incuriosirmi e inquietarmi un po’.
Non so se ho messo questi sogni nell’area giusta non sapevo dove inserirli!
Grazie un saluto!
Ciao cara Luna, piacere di risentirti 🙂 Io non attribuirei troppa importanza agli orari in cui ti svegli dopo un sogno, come sai le fasi del sonno sono una costante che si ripete durante la notte, ma le fasi dipendono anche dal momento in cui ci si addormenta e dal momento in cui inizia la fase REM. Mi sembra casuale che tu ti sia svegliata alle 5, alle 7 e ora per ben due volte alle 3. Non ti fissare troppo, perchè se lo fai il tuo inconscio “raccoglierà” la tua curiosità e l’attenzione che porti a questo orario e continuerà a riproportelo. Cioè: più ti concentri su un orario e ne sei curiosa, più c’è la possibilità che questo orario ritorni nei tuoi risvegli notturni. Lascia perdere, non c’è significato in questo se non il fatto che i sogni che fai sono inquietanti. Possibile che siano una conseguenza di un momento di stress, di stanchezza e del fatto di non essere nel tuo solito ambiente familiare. Un caro saluto e un abbraccio Marni
grazie mille Marni! Hai super ragione, buona giornata e grazie per il tuo lavoro!
Cara Marni ti scrivo perché mi sono svegliata nel cuore della notte in lacrime. Ho sognato la continuazione di un sogno che avevo già fatto qualche mese fa in cui partecipando inconsciamente a un gioco di gruppo perdevano la vita in modi assurdi persone a me care (mamma, fidanzato, figli del mio fidanzato, il mio papà). Io e i miei figli siamo riusciti a salvarci. Grazie per la risposta. Saluti
SAlve Michela, cosa intendi per partecipare inconsciamente ad un gioco? Forse che hai partecipato senza pensarci troppo? senza pensare alle conseguenze? Fammi sapere A presto marni
Buongiorno a te Marni.ieri pomeriggio, mi sono sognata che stanno camminando nella mia zona dove abito io,circondata da cani e tendevo che non si facessero male .Un certo punto,vedo nella spazio verde con in centro un albero ,intorno c’erano uccelli con le piu belli con un verde brillante,blu cobalto e nere nella coda, con lunghe piume come i pavoni e in mezzo ,un serpente che cercava di prendersi un pagano,io dopo ho preso questo serpente grigio chiaro a bastonate.Ultimamente sogno spesso .Buon lavoro e grazie per l’interpretazione che fai per me.Chiara.
Buongiorno Chiara, ci sono cose che non capisco in questo sogno. I cani che “tendevi che non si facessero male“….cioè? CAni che temevi si facessero male? Oppure che facessero male a te? Poi…il serpente che cerca di prendere un pagano..che significa? per favore quando scrivi un sogno poi rileggilo e correggi, perchè poi sono costretta a chiedere ed i tempi di risposta si allungano ancora. OK? a presto marni
Scusami marina,hai ragione .Il sogno che ho fatto erano cani bianchi e marroni chiaro.Io li tenevo al guinzaglio, per prendermi cura.Questo sogno era dove abito. Nello spazio verde,c’era questo albero verde,intorno c’erano dei pavoni di colore blu elettrico e verde smeraldo nella coda di lunghe piume era di colore nero.In mezzo c’era questo serpente grigio chiaro, vedevo che cercava di attaccare una di loro.Io cercavo di ucciderlo questo serpente con un bastone .Hai ragione..e scusami.buon lavoro.Chiara
ciao Chiara ti dico quello che posso perchè sogni senza emozioni sono sogni su cui posso solo azzardare. Tenere cani al guinzaglio significa che cerchi di tenere a bada la tua aggressività ( o che dovresti farlo). Mentre i pavoni dalle belle piume colorate ed il serpente che li attacca sono parti di te in conflitto: una legata al tuo desiderio di bellezza e di armonia, l’altra che invece è piena di risentimento ed ha una grande carica aggressiva che, cercando di colpire e uccidere il serpente con un bastone, tu cerchi di contenere e di eliminare.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buona serata.Oggi pomeriggio ho sognato una cosa strana .Ho sognato che stavo con delle coppie di fidanzati e suggerivo come rendere la casa bella.L’uomo poi mi ha fatto vedere le scarpette ad uncinetto per i neonati ,infatti che mi ha fatto vedere queste scarpette una rosa incarnato prugna e l’altra rosa,e e vicino c’era la scarpetta celeste.La mia reazione a vederle è stata no,come non accettavo quelle scarpette,faccendo una faccia di non approvazione.Quello che ricordo anche questa coppia erano in una scaletta di un entrata e io sono arrivata in basso.Pensando a questo sogno mi è venuta in mente che forse dentro di me ho paura di non essere una brava madre o che non ce la faccia con tre.Al risveglio era tranquilla. Buon lavoro.Chiara
Ciao Chiara, che significa “o che non ce la faccia con tre”? E dentro di te hai paura di non essere una buona madre? ma se non ricordo male sei molto giovane, oppure mi sbaglio e ti confondo con qualcun’altra? Aiutami a capire A presto marni
Buona sera Marni.Ho sognato e quando mi ha fatto vedere le scarpette ho fatto una faccia e ho detto di no. Ho sempre avuto la paura di non essere una madre brava.Ho solo 41 anni.La mia paura è data di fare lo sbaglio che ha fatto mia mamma. Quello di non capirmi.chiara.
Buongiorno chiara quindi hai dei figli? E’ così? mi puoi dire qualcosa di più su questo e su di te? non riescoa ad inquadrarti bene nonostante tu mi abbia mandato diversi sogni
Buongiorno a te Marni.Io non ho figli né ho fidanzato,anzi abito ancora con i miei.La mia vita è stata molto difficile perché cercavo amore dalle persone,in passato e ricevevo umiliazioni e tutto il resto,insomma la ragazza non capita da nessuno.La persona da prestare e umiare ,distruggere e dire bugie questo che le persone hanno fatto a me.Mi hanno sempre tagliato le gambe per evitare di farmi capire le mie capacità. I miei genitori con addosso problemi nel dolore del loro passato,mi hanno trasmesso le paure su me stessa e sulle mie capacità. E una delle mie paure e quella di non essere una brava madre.Sono sempre stata quella persona da criticare per i miei parenti e genitori,insomma la pecora nera.Le persone rare che ho amato hanno sempre rifiutato di essere innamorati di me ,preferendo altre a me.Mio padre non c’e stato mai presente e mia mamma ha fatto da madre e da padre.Mio padre mi ha trasmesso questo amore per gli animali.Spero che ora sia chiaro .Chiara e buon lavoro
Grazie Chiara e sì, ora è più chiaro, e ti confesso che ero convinta di aver a che fare con un’adolescente piena di problemi invece che con una donna fatta, ma siccome difficilmente sbaglio l’età dai sognatori, mi viene da pensare che quello che io percepisco nei tuoi sogni è una parte di te che è come fosse ancora un’adolescente ferita e in difficoltà. Ma veniamo al sogno in cui sei con delle coppie di fidanzati ed uno di loro ti mostra delle scarpette da neonato che non tu non approvi, che sembri non accettare. Penso che questo sogno voglia presentarti le situazioni legate alla coppia e a ciò che tu, in questo momento, puoi accettare e cosa invece no. Il fatto di suggerire come rendere bella la casa ai fidanzati, fa pensare che tu senta di avere ancora delle risorse che possono essere spese nell’ambito della coppia o che tu senta un interesse all’idea di una casa da “rendere bella” (se tu fossi in coppia), mentre l’idea della maternità a cui alludono le scarpine da neonato viene decisamente esclusa, è qualcosa che una parte di te non approva. E forse anche il tuo timore di non riuscire ad essere una buona madre gioca il suo ruolo. Devi riflettere sui tuoi desideri di coppia e di maternità e sentire cosa nasce come desiderio profondo e cosa invece risente delle influenze familiari. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno a te Marni.Stanotte ho fatto un sogno strano ,mi sono sognata che dalla mia finestra vedevo tanta neve e che la mia vicina metteva dei cancelli sopra alla casa e anche quello d’avanti ma era piu grande e io pulivo d’avanti al vicino di casa e una persona che non ricordo chi era mi diceva che non serviva ,questo mi ha stupito e mi è rimasto in mente.Ieri invece ho sognato che ero in un ristorante ed era padroni mia zia e mio zio e io andavo via piangendo andando rifugiare da un altro ristorante che cerano i mie genitori ,ero disperata in questo signore e piangevo .Chiara…buon lavoro.
Salve Chiara, non è possibile lavorare su sogni scritti così. Prima di tutto devi inviare un SOLO sogno alla volta poi, che significa: “la mia vicina metteva dei cancelli sopra alla casa e anche quello d’avanti”?. Il testo è pieno di errori e mancano anche le virgole. Per poterti dire qualcosa devo poter capire, e qui non ci riesco. Inoltre quando compaiono persone reali devi dirmi qualcosa su di loro e sui rapporti che hai con loro. Riscrivi un solo sogno alla volta ( uno al giorno, non di più) cercando l’articolo giusto in cui metterli.Ad esempio per il primo puoi usare l’articolo sul simbolo del cancello: ciao a presto marni
Buongiorno Marni.Mi sono sognata stamattina di un uomo che sono innamorata che era dive lavoro io era tutto sudato ,vestito da sportivo .Io lo preso per mano e lo portato in bagno per parlare ma era occupato, così lo portato in casa di mia zia per parlare non ho fatto nemmeno ora che arriva mia e poi mia cugina Pamela. Mia cugina ha detto così ci fai e qualcuno ha detto sara per bere e lui a mia cugina devi firmare un contratto ,così non sono riuscita a parlare.Questo uomo ne sono innamorata ma lui ha scelto un’altra e questo sogno mi ha stupito perché pareva vero.comunque questo uomo mi provoca forti emozioni..infatti ero scocciata che arrivasse mia mamma e mia cugina perché volevo parlare con lui.Buon lavoro a te.
Buongiorno Chiara il tuo sogno ti mostra l’impossibilità di vicinanza con questo uomo, l’impossibilità di una intimità che tu invece ricerchi cercando di portarlo prima in bagno o poi a casa di tua zia. Essere sempre interrotta e non riuscire nemmeno a parlargli fa pensare che il tuo inconscio voglia indicare così il fatto che lui non è libero e non può avere a che fare con te. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo
Buongiorno Marni, premetto col dire che da mesi che ho perso la testa per una ragazza, sono innamorato ma lei non mi ricambia purtroppo, (mi provoca comunque facendomi sempre ingelosire) la sogno spesso e ora ha iniziato l’università, io sono un po’geloso, una sera che è uscita con un gruppo, sono stato male a vederla con altri e da quella volta che è uscita, è passata una settimana e ogni notte, proprio tutti e 7 i giorni, anche stanotte, faccio sempre lo stesso sogno. Anzi, diciamo non sempre uguale ma molto molto identici. Ad esempio uno che mi è rimasto impresso è che non so che posto fosse, eravamo io, il mio amico, una ragazza che era la compagna di stanza della ragazza che mi piace (che per nominarla scriverò A.) e altri due ragazzi che non conoscevo. Questi ragazzi ci dicono di giocare con loro ma a me e al mio amico non andava, a un certo punto chiedo alla ragazza dove fosse A. e lei mi dice “è chiusa in camera sembrava stesse litigando con il suo boyfriend” e io già lì in preda all’ira le dico “come? Perché ha un ragazzo?? Non mi ha detto niente”, dopo vedo A. che arriva al telefono e messaggia con sto tipo, e io che guardandola chiedo al mio amico di andarcene perché non volevo vederla.
Oppure un altro sogno dove ricordo che mi ha fatto vedere dei messaggi con un ragazzo dove nel sogno li leggevo proprio chiaramente, lei però li aveva cancellati alcuni dicendomi “li ho cancellati altrimenti ti ingelosivi” e io rispondo “sei così prevedibile che posso capire cosa avevi scritto”, e infatti le dico cosa aveva scritto, dicendo bene, erano robe leggermente spinte. Tutti gli altri sogni sono più o meno simili a questi, lei che messaggia con uno e lo racconta sul gruppo di WhatsApp dicendo “ho conosciuto uno carino, come faccio??” Io poi che non rispondo.
C’è sempre il telefono di mezzo, però tipo stanotte lo diceva di persona, ci sono tanti ragazzi carini e voglio provare. Non sono mai solo quando parla di questi qui. E nel sogno proprio sentivo le stesse sensazioni come nella realtà, troppo fastidio, quasi che mi svegliavo la notte e la mattina mi sveglio spesso col malumore.
Caro Andrea, i tuoi sogni riflettono le stesse sensazioni della realtà, perché sono l’espressione di quello che vivi e senti realmente, cioè della tua gelosia, del tuo senso di esclusione, dell’ambiguità di questa ragazza che un po’ ti provoca ( ma che forse ha bisogno della tua attenzione per sentirsi desiderata), quindi una serie di situazioni che per te sono dolorose e che fatichi ad elaborare. E’ possibile che lo scopo di questi tuoi sogni sia di portarti al limite della sopportazione o di convincerti che non c’è nulla da fare, che lei ti sfugge, che non è interessata ad un rapporto sentimentale con te, ma a fare esperienze con altro/altri. Se fai questi sogni significa che una parte di te è consapevole di tutto questo e non si fa illusioni. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno Marni, è sempre un piacere leggere la tua guida. Avrei bisogno di un aiuto circa sogni ricorrenti e di sequenza. Sono ormai più di 20 gg consecutivi che sogno sempre la stessa persona, un ragazzo con cui mi vedo tutti i giorni e i sogni sono tranquilli e di vissuto quotidiano. Questa notte però il sogno è stato molto strano, si ripeteva di continuo fino al risveglio. Questo il sogno: passeggiavo in una città (che nella realtà non esiste o mai vista prima) e mentre camminavo su un tabellone pubblicitario molto più simile alle tabelle delle fermate degli autobus 1mx40cm (anzi, secondo me era proprio una tabella delle fermate autobus) leggo il nome di questo ragazzo Xxxx Yyyyy, ed esclamo “sempre lui! Ancora lui!” Allora mi avvicino e leggo sotto il nome una breve storia… Uomo di fine ‘800 primi ‘900 amante della poesia, della scrittura ninge [ninghe], uomo illustre. Poi nel sogno lo incontro e racconto quello che avevo appena visto sul tabellone come un sogno, dicendo: “Xxxx ti ho sognato di nuovo, ero in una città e su un tabellone ho letto… Ecc…” A quel punto lui mi corregge “scrittura i vinge (?!? Non ricordo bene queste parole strane) e non ninge”. Poi continuo in questa città è mentre cammino lo ritrovo ancora, e di nuovo come se non lo avessi fatto prima: “Xxxx ti ho sognato di nuovo, ero in una città e su un tabellone ho letto… Ecc…” Aggiungendo ” prima ho pensato che fossi tu, poi avvicinandomi ho letto fine ‘800 primi ‘900 perciò ho pensato a tuo nonno. È tuo nonno? Appartiene a te? Perché si chiama come te”. Lui risponde:” si, lui si chiamava Xxxx Carlo Yyyyy e aveva questa passione per la scrittura, per la poesia”. Insomma, ogni volta che gli raccontavo il sogno nel sogno era come se fosse sempre la prima volta, con la differenza che lui aggiungeva qualcosa. Cara Marni, davvero non saprei come interpretare. Mi sono svegliata con la voglia di capire il significato, anche di quelle parole strane mai sentite o lette prima “ninge” o “ningen” “i vinge” ?!? Nel sogno avevo consapevolezza che dovevo scrivere al risveglio per ricordare e avevo anche la sensazione che si ripeteva affinché io potessi ricordare al risveglio. Se hai necessità di altri dettagli chiedi pure. Ti ringrazio anticipatamente. Un caro saluto. Tina
Buongiorno Tina grazie è veramente singolare questa ripetizione di scene all’interno dello stesso sogno, sembra quasi che il tuo inconscio abbia voluto assicurarsi che tu ricordi queste immagini. E questo succede solo quando le immagini sognate sono importanti ed urgenti. Ti confesso che non sapendo nulla di te, ho molte difficoltà a dirti qualcosa di sensato. Per fare un lavoro corretto dovrei chiederti diverse cose, ma usciremmo da questo formato gratuito. Quindi ti invito a riflettere sull’opportunità di offriti una analisi scritta privata o una consulenza telefonica. Quello che posso dirti brancolando al buio è che nel sogno sembra emergere un’esigenza di conoscenza, bisogno di sapere qualcosa di più su questa persona, di sapere anche del suo passato, bisogno che queste informazioni diventino per te palesi, che escano alla luce del giorno e c’è anche un inconscio desiderio che lui abbia qualità o un retroterra “artistico” oppure intellettuale, che ci sia in ballo la cultura insomma. E’ possibile che ci sia una parte di te che non si accontenta di quello che sa di lui o di come lui si presenta e ha bisogno che lui abbia un retroterra più solido e acculturato. I due termini ninge o vinge sono molto interessanti, hai provato ad anagrammarli per vedere se ne esce qualcosa che abbia un senso? tutte e due contengono la parola “geni” ( geni familiari?)la seconda può diventare “vigne”, ma di più non riesco a dirti. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni