Sognare un gatto, sognare una gatta, sognare tanti gattini è molto comune. Interpretazioni moderne di derivazione junghiana attribuiscono a questi sogni significati legati al femminile. Il gatto nei sogni appare come tentativo di integrazione delle pulsioni inconsce collegate all’archetipo del femminile.
Terza revisione dell’articolo Gatto nei sogni con aggiunta di nuovi paragrafi e di numerose immagini oniriche con il significato del gatto, della gatta, dei gattini (febbraio 2017).
Il gatto nei sogni è legato alla sua natura ambivalente: è un animale che vive a stretto contatto con l’uomo, è bello ed elegante, armonioso nei movimenti, con una grazia sensuale e morbida, con uno sguardo profondo e misterioso.
Nello stesso tempo è distaccato ed indipendente, poco influenzato dalla vicinanza umana, repentino nei cambiamenti di umore e negli scatti, con una ferocia istintiva da animale selvatico.
Il gatto si preoccupa della sua comodità e soddisfazione: mangiare, dormire, giocare, coccolarsi, strusciarsi e fare sesso; si ritaglia spazi per fare solo ciò che gli piace e sa delimitare e difendere il suo “territorio”.
Non si può obbligare un gatto a fare ciò che non vuole o che per lui non è comodo e piacevole.
[the_ad id=”15888″]
Gatto nei sogni Indice
- Sognare un gatto Significato
- Simbolismo del gatto
- Il gatto sacro
- Il gatto animale del diavolo
- Il gatto nero
- Il gatto e il mistero
- Il gatto per Freud e Jung
- Sognare un gatto per una donna
- Sognare un gatto per un uomo
- Immagini oniriche con il gatto
- Gatti aggressivi nei sogni
- Gatti neri nei sogni
- Gatti bianchi nei sogni
- Gatti colorati nei sogni
- Gatti feriti o morti nei sogni
- Sognare gli occhi del gatto
- Sognare gatte
- Sognare gattini
Significato del gatto nei sogni
Il gatto nei sogni è un simbolo ricco di sfaccettature che riflettono le caratteristiche del gatto reale: affettuoso, morbido, giocherellone, ma pronto a sfoderare gli artigli e mostrare la sua aggressività, pronto a defilarsi, saltare via, cacciare, a passare dalla dolcezza alla crudeltà.
Il gatto nei sogni può indicare gli aspetti rimossi legati agli istinti che stanno risalendo dall’inconscio e giungendo alla coscienza, questo significa che il sognatore ha bisogno di dare più spazio alle pulsioni vitali e all’espressione di queste.
Il simbolo del gatto nei sogni comprende aspetti di sensualità e cura del corpo, armonia e grazia a che lo ricollegano all‘archetipo del femminile, ad una femminilità indipendente, inafferrabile e capricciosa che non può essere contenuta.
Sognare gatti riflette tutta la gamma di comportamenti contrastanti del gatto reale che porteranno al sognatore l’accettazione ed il gusto per la vita vissuta con pienezza, il bisogno di mostrare ciò che sente, la ricerca del piacere e lo slancio vitale e coraggioso che permette di non farsi abbattere dalle difficoltà e di assaporare ogni aspetto della vita. Significati che possiamo sintetizzare in:
- sensualità
- sessualità espressa
- vitalità
- indipendenza
- rifiuto delle convenzioni
- istintualità che può diventare irrazionalità o sfrenatezza
- autoreferenzialità che può diventare narcisismo
- mancanza di regole che può diventare ribellione
- ricerca del proprio piacere che può diventare egoismo
- autosufficienza che può diventare indifferenza verso gli altri
- coraggio che può diventare aggressività
- astuzia che può diventare perfidia
- gusto per le comodità che può diventare opportunismo
Simbolismo del gatto nei sogni
In ogni epoca e cultura il gatto ha colpito l’immaginario collettivo e ha avuto un ruolo importante come animale domestico e sacro.
Il gatto sacro
Nell’antico Egitto i gatti erano protetti e venerati come animali sacri alla Dea Bastet raffigurata con la testa di gatto che, come i gatti possedeva due anime, una positiva e solare, l’altra ingannevole ed occulta (rappresentata con una testa di leonessa).
La morte naturale di un gatto veniva onorata con rituali e lamenti funebri ed i gatti venivano mummificati e sepolti presso appositi santuari, mentre uccidere un gatto, a quei tempi, poteva portare alla pena capitale.
I gatti sacri vivevano custoditi nei templi e soddisfatti in ogni loro desiderio dai sacerdoti che ne osservavano ogni movimento per trarne auspici.
Il gatto animale del diavolo
Se nel passato il gatto era onorato e rispettato, con la religione cattolica ed il medioevo il gatto diventa espressione di tutto ciò che è ombroso e demoniaco, diventa l’animale del diavolo e della strega, portatore di malefici ed incantesimi: un animale che può uccidere le donne, succhiare la vita dei neonati, catalizzare tutte le energie negative, portare sfortuna e malocchio.
Il gatto nero
Il gatto nero era investito dei significati più negativi, secondo le credenze popolari accompagnava streghe e demoni che a volte ne assumevano la forma, per questa ragione subiva lo stesso castigo e veniva bruciato sul rogo.
Il significato negativo del gatto nero persiste in epoca moderna nella cultura popolare e viene associato alla sfortuna.
Il gatto e il mistero
Il gatto è un animale notturno, i suoi occhi al buio riflettono la luce e lo rendono inquietante e spaventoso, questo ne mette in rilievo il carattere lunare e misterioso, simbolo di una visione chiaroveggente, della capacità di vedere oltre le apparenze e scorgere aspetti meno ovvi ed accettati della realtà, ma simbolo anche anche di intrighi, occulto e magia.
Il gatto nei sogni rappresenta gli aspetti nascosti dell’essere umano, i suoi lati in “ombra”.
Gatto nei sogni per Freud e Jung
Freud ne mette in rilievo l’aspetto libidico e sessuale: vitalità, sensualità, prolificità che lo rendono anche un simbolo di fecondità e gravidanza.
Per Jung sognare un gatto porta a galla un aspetto di Anima, che nell’uomo può indicare uno squilibrio: l’incapacità di integrare i contenuti legati al femminile interiore ed alle sue qualità.
Nella donna mostra il desiderio inconscio di indipendenza, di ampliamento della propria natura femminile e degli aspetti di natura felina e sensuale che sfociano nella ricerca del piacere dato e ricevuto e nella consapevolezza di sé come essere autonomo.
Il gatto nei sogni di una donna
A seconda delle immagini e del contesto in cui compare il gatto (o la gatta) può indicare l’espressione dell’eros, di sensualità ed indipendenza oppure rappresentare una persona vicina (a volte il compagno) che ha comportamenti egoisti, capricciosi, incostanti o infedeli.
Il gatto nei sogni di un uomo
Oltre a rappresentare il sognatore che deve prendere coscienza dei propri atteggiamenti (o bisogni), può mettere in luce il rapporto con il mondo del femminile e con il proprio aspetto di Anima, l’adattamento o la ribellione all’interno della relazione e, quando il gatto nei sogni è una gatta, attrazione o timore della sessualità della propria compagna.
Il gatto nei sogni 77 Immagini oniriche
Il gatto nei sogni come tutti gli animali rappresenta l’emergere delle pulsioni istintive. L’istinto del gatto contempla la molteplicità e contraddittorietà delle esperienze, non tradisce mai la fedeltà a sé stesso, prescinde da ogni aspettativa e richiesta altrui.
Gli aspetti archetipici dell’istintualità felina sono legati all’individuazione.
Non è possibile prendere in esame la grande moltitudine di immagini e di forme con le quali il gatto nei sogni si presenta, che testimonia una presenza stabile nell’inconscio collettivo e nelle fantasie dell’uomo di ogni cultura, ma cercherò di elencare le immagini più comuni, invitando i lettori a leggere anche i sogni (e le mie risposte) nello spazio commenti.
1. Sognare un gatto
può collegarsi al bisogno di esprimere la propria sensualità e di vivere liberamente e con gioia la sessualità, può portare in evidenza la necessità di un contatto armonioso con il corpo, averne cura e soddisfare i suoi bisogni, ridefinire i propri spazi vitali, tracciare precisi confini per difendersi dalle influenze altrui.
[the_ad id=”16572″]
2. Sognare un gatto gigante Sognare gatto grasso
mette in evidenza l’inflazione di qualità attribuite al gatto, forse indolenza ed egoismo, forse una ferocia felina (che si traduce in determinazione e forza) nel difendere i suoi diritti ed il suo territorio (che si traduce nel saper definire limiti ben precisi all’invadenza altrui).
3. Sognare un gatto vecchio
al contrario di quanto sopra, un gatto vecchio nei sogni indica l’affievolirsi dell’energia vitale e del bisogno di sessualità e indipendenza.
Il sognatore forse ha bisogno di trovare un punto fermo e di rinunciare alle avventure o alla dissipatezza sentimentale. Può indicare anche una persona vicina in cui si riconoscono queste qualità.
4. Sognare un gatto sporco
fa riferimento a ciò che il sognatore avverte di sbagliato, condizionante e negativo nel proprio comportamento o in quello di una persona vicina.
La sporcizia del gatto nei sogni può indicare un comportamento del sognatore che non rientra nelle regole e per il quale si avverte senso di colpa.
5. Gatto randagio nei sogni
può mostrare bisogno di calma e di rifugio dopo un momento difficile.
Sentirsi “come un gatto randagio” è un’immagine figurata legata al sentirsi completamente liberi, senza alcuna responsabilità e senza dover rendere conto a nessuno del proprio operato, ma indica anche l’essere abbandonati a se stessi, senza legami importanti, senza nessuno che ci cerchi o ci ami.
Vedere un gatto randagio nei sogni di una donna può rappresentare il suo modo di percepire il partner e il desiderio di curarlo, coccolarlo,”addomesticarlo”.
Un’attitudine da “crocerossina” che fa incorrere in grossi errori di valutazione, quando il gatto “guarito” dopo una pausa ristoratrice ritorna alla sua vita randagia (quando il partner, dopo una sosta domestica, ritorna alla sua libertà ed alle sue avventure).
6. Sognare gatto bagnato
mostra aspetti bisognosi, colpevoli e in difficoltà. Essere come un gatto bagnato è un’espressione che indica difese abbassate, una resa di fronte alle difficoltà, incapacità di reagire.
Forse il sognatore si trova in un momento di crisi e la sua intraprendenza è stata messa a dura prova.
7. Sognare un gatto docile Sognare gatto felice Sognare gatto fedele
spesso si riferisce al proprio partner oppure ad una relazione appena iniziata in cui c’è amore e le cose funzionano come si desidera.
Può indicare una felice relazione con se stessi e il proprio mondo istintivo, dare spazio ai bisogni del corpo, rispondere alla necessità emerse in una relazione o in un’ esperienza.
8. Sognare un gatto che fa le fusa
come sopra, mostra il contatto con il proprio “gatto interiore” (calma, relax) e la capacità di usare i suoi aspetti positivi per stare bene e per concedersi piacere e benessere.
Può indicare una persona vicina che desidera l’attenzione del sognatore.
In alcuni sogni rappresenta l’astuzia e l’ipocrisia, la gentilezza interessata.
9. Sognare di accarezzare un gatto
anche questa immagine mette in evidenza un buon rapporto con il corpo, i suoi bisogni ed il suo piacere, ma può indicare anche la propria relazione positiva con una persona, fatta di sentimenti sinceri, ma anche del desiderio di “addomesticare” l’altro: dare piacere e benessere per ottenere “fedeltà” e per consolidare il rapporto.
10. Sognare un gatto che ti segue
può essere l’espressione di un Sé psichico che sta risalendo alla coscienza con i propri bisogni (rappresentati dalle qualità del gatto) che devono essere integrati e che il sognatore trascura, oppure indicare una persona interessata al sognatore, un’attenzione ed un interesse focalizzati su di lui.
11. Sognare gatto che mangia un topo
indica la necessità di usare forza e furbizia per aggirare un ostacolo, per neutralizzare un’insidia.
Dal punto di vista soggettivo può rappresentare la vittoria delle forze istintive su quelle mentali, il piacere, il benessere e la consapevolezza di sé che vincono pensieri neri e ossessivi, i sentimenti negativi, i timori e i giudizi.
12. Sognare un gatto al guinzaglio Sognare gatto in gabbia Sognare un gatto legato
sono tutte immagini legate al blocco delle pulsioni istintive, ad un sistema psichico che reprime (imprigiona) le esigenze del corpo, l’indipendenza (fisica e di pensiero), la ricerca del piacere e l’espressione di sé come essere umano.
Possono riferirsi anche ad un persona vicina che viene mantenuta sotto controllo dal sognatore (un figlio, un marito, una moglie).
Nell’immagine onirica del gatto al guinzaglio nei sogni c’è una certa libertà di movimento rispetto alle altre che mette in evidenza due pulsioni contrastanti: da una parte timore dell’ istinto, dall’altra bisogno di esprimerlo. Mantenere il gatto al guinzaglio significa trovare un equilibrio fra queste due forze dando uno spazio ad ambedue .
13. Sognare un gatto che entra in casa
mostra l’emergere del simbolismo del gatto nella struttura della propria personalità, la necessità di integrare le sue qualità, forse il riconoscimento dei bisogni del corpo e dei suoi ritmi.
Può indicare una persona che è entrata nello spazio privato del sognatore e, a seconda delle sensazioni sentite, il sogno porterà l’attenzione sul piacere di questa vicinanza oppure sul senso di allerta e di invasione.
14. Sognare un gatto sul letto
è un’immagine legata al rapporto di coppia e al proprio partner, oppure ad una persona che desidera entrare nelle grazie del sognatore, che desidera un rapporto intimo con lui.
Può indicare anche una violazione della propria privacy.
15. Sognare il gatto di casa Sognare il proprio gatto
porta a galla le proiezioni sul proprio gatto, il rapporto di affetto e di abitudine, il timore per la sua salute o la sua sorte, ma è il simbolo anche di una profonda identificazione.
Il gatto di casa nei sogni può mostrare i comportamenti del sognatore e i suoi aspetti caratteriali: timori, reticenze, difetti e qualità.
16. Sognare un gatto che dorme
è immagine di tranquillità, quiete e di bisogni soddisfatti. Può considerarsi un’indicazione dell’inconscio per risolvere momenti di stress, può richiamare il sognatore ad una salutare pigrizia.
Al contrario, può mettere in evidenza un eccessivo lassismo di fronte a momenti che richiedono attenzione, decisione ed azione.
Per l’interpretazione antica e popolare il gatto che dorme nei sogni è un simbolo positivo che mostra l’allontanarsi di problemi e di nemici.
17. Sognare un gatto che parla
se le parole sono comprensibili possono considerarsi un messaggio o una richiesta dell’inconscio.
Il gatto che parla nei sogni e dice cose comprensibili è simbolo di un’evoluzione (dall’istintualità alla civiltà), questo significa che questa energia psichica è vicina alla coscienza e che può essere compresa ed accettata.
18. Sognare un gatto che miagola
nelle interpretazioni antiche il miagolio del gatto era un segno nefasto legato alla calunnia; per noi moderni è il simbolo di una richiesta di attenzione da parte dell’inconscio.
Il miagolio insistente del gatto nei sogni indica il bisogno di una parte di sé che non viene soddisfatto.
Quando il miagolio diventa il tipico “gnolìo” del gatto in amore può rappresentare il richiamo ad una istintualità animalesca (disinibita) che può essere disturbante per le parti di sé più ligie alle regole ed alle abitudini sessuali già integrate.
19. Sognare un gatto che vomita
se a vomitare è il proprio gatto l’immagine può mettere in evidenza preoccupazione per il suo benessere, ma la stessa immagine può anche essere simbolo di una improvvisa ribellione a libertà negate e a regole imposte.
Il gatto che vomita nei sogni indica il bisogno del sognatore di liberarsi di ciò che lo costringe, che lo “imbarazza” e che gli provoca malessere.
20. Sognare un gatto che ha fame
mette in evidenza un bisogno da colmare del sognatore o di una persona vicina.
Sfamare un gatto nei sogni significa saper rispondere a questo bisogno (essere attenti alle proprie esigenze), sapere “nutrire” e sostenere un cambiamento.
21. Sognare gatto che fa la cacca
può avere significati positivi o negativi: indica il confrontarsi con le conseguenze sgradevoli di atteggiamenti eccessivamente liberi e menefreghisti, oppure il bisogno di liberarsi di regole e condizionamenti.
Può mettere in evidenza anche un atteggiamento poco delicato da parte di qualcuno che non si preoccupa delle apparenze o dell’educazione.
22. Sognare un gatto regalato
è un’implicita richiesta di calore, tenerezza e forse anche attenzioni sessuali o sentimentali, ma separate da ogni responsabilità, improntate all’indipendenza, guidate solo dal piacere dato e ricevuto.
23. Sognare gatti che litigano
sono l’espressione di un conflitto. E’ un’immagine di allerta: forse ci sono persone vicine (familiari, colleghi di lavoro, figli) che provocano irritazione e malessere.
24. Sognare di uccidere un gatto
può indicare una sorta di rigidità e di austerità presenti nel carattere del sognatore che “uccidono” la spontaneità e l’indipendenza.
Uccidere un gatto nei sogni equivale a rinnegare le pulsioni vitali e istintive da parte chi teme la mancanza di regole ed il piacere.
Il gatto che viene ucciso nei sogni può essere il simbolo anche di una persona vicina, può indicare la moglie o la compagna e le sue reazioni incomprensibili e capricciose, il marito o il partner, le sue assenze e i tradimenti.
Sognare gatti aggressivi
Hanno legami con la realtà e con persone vicine da cui è bene guardarsi, ma più spesso sono il risultato della tensione fra l’istinto vitale, la naturale ricerca del piacere e tutte le sovrastrutture dell’uomo educato e civilizzato.
25. Sognare un gatto che ti aggredisce Sognare gatto che attacca
la rigidità, le regole, un’eccessiva spiritualità schiacciano gli aspetti liberi e non convenzionali di cui il gatto è simbolo.
Il risultato è l’aggressività del gatto nei sogni che si manifesta come un aspetto rinnegato, un aspetto “ombra” che reclama l’attenzione del sognatore.
26. Sognare un gatto che graffia
può indicare la reazione aggressiva di una persona vicina. Il sognatore dovrà riflettere sulla sua realtà ed individuare CHI ha le caratteristiche del gatto (egoismo, indifferenza) e gli sta facendo del male, lo sta danneggiando o calunniando.
A livello soggettivo il gatto che graffia nei sogni farà riferimento alle pulsioni represse che si manifestano quando la censura della coscienza si allenta.
L’interpretazione popolare attribuisce a questa immagine il significato del tradimento.
27. Sognare gatto che morde
ha significati simili a quelli sopra, ma l’attenzione maggiore va alla rabbia repressa e all’energia imprigionata del sognatore che possono manifestarsi nella realtà in forma violenta ed improvvisa (scoppi di rabbia, aggressività fisica) provocando, in seguito, senso di colpa e vergogna.
La stessa immagine può indicare qualcuno da cui si è ricevuto un danno oppure una persona vicina da cui guardarsi, il cui aspetto o i cui modi non devono trarre in inganno.
28. Sognare gatto che morde la mano che lo accarezza
rappresenta ingratitudine o un’ insidia da parte di qualcuno a cui si è prestata attenzione, di cui ci si è occupati, a cui si è fatto del bene.
29. Sognare gatto demoniaco Sognare gatto rabbioso
è l’espressione di un sé rinnegato e molto represso legato all’espressione delle pulsioni istintive, alla libertà del corpo, al bisogno di difendere il proprio benessere e ricercare il proprio piacere.
Più è forte il controllo della coscienza e sono attivi aspetti della personalità razionali, rigidi, controllanti e ligi alle regole, più è facile sognare un gatto furioso o vedere un gatto feroce nei sogni.
Può indicare un reale attacco alla propria persona, qualcuno che cerca di far del male o di screditare il sognatore.
Sognare un gatto nero
E’ legato a ciò che il sognatore sente nella realtà verso questo animale: se è influenzato dalle dicerie popolari questa immagine segnala ciò che il sognatore considera “negatività“, ovvero preoccupazioni, ostacoli, difficoltà che sta vivendo, oppure paura di essere calunniato o danneggiato da intrighi e furbizie altrui.
Il gatto nero nei sogni porta a galla gli aspetti estremi della simbologia del gatto:
- desiderio di libertà e trasgressione delle regole che può diventare anarchia
- ricerca di piacere che può trasformarsi in edonismo
- pulsioni istintive che possono diventare egoismo e crudeltà
30. Sognare un gatto nero aggressivo Sognare gatto nero che morde
amplifica ed enfatizza gli stessi significati dei gatti aggressivi, ambedue queste immagini fanno riferimento a contenuti repressi che sfuggono il controllo della coscienza e che possono indicare il bisogno del sognatore di allentare il controllo per concedersi spazi che escano dall’abitudine e dalle regole.
31. Sognare un gatto nero in casa
può rappresentare la ribellione verso le regole familiari oppure indicare un familiare o un conoscente ribelle.
32. Sognare di accarezzare un gatto nero
significa creare un contatto con un aspetto di sé rinnegato e lontano dalla coscienza, questo significa avvicinarsi a quel tipo di energia senza giudicarla, cercare di conoscerla ed accettarla.
33. Sognare gatto nero morto
indica un cambiamento e una trasformazione negli aspetti di sé più radicali e ribelli, forse il sognatore sta venendo a patti con la necessità di essere accettato e compreso all’interno di un contesto sociale, forse ha fatto una scelta radicale (ad esempio si è sposato) e sta cercando di adattarsi e di trasformare i suoi desideri.
Sognare gatti bianchi
Si associa ai significati simbolici del colore bianco, quindi indica tenerezza, innocenza, sensibilità che forse il sognatore NON sente in sé, che non vive e che ha bisogno di integrare.
Il gatto bianco nei sogni spesso indica persone molto giovani e inesperte.
34. Sognare un gatto bianco aggressivo Sognare gatto bianco che graffia
è possibile che la dolcezza e la tenerezza rappresentata dal gatto bianco nei sogni sia sepolta nell’inconscio come un aspetto “ombra” e attraverso l’aggressività reclami l’attenzione del sognatore ed il bisogno di avere uno spazio nella sua realtà.
Questo può succedere, in modo particolare, agli adulti identificati con la razionalità e l’ordine, alle persone che si sentono “forti” e che hanno un approccio reattivo con la vita.
Questa immagine può indicare anche una persona vicina apparentemente dolce e inoffensiva che si rivela diversa da come ci si aspettava, oppure un bambino che fa i capricci.
35. Sognare un gatto bianco morto
indica la necessità di bypassare l’ingenuità e l’incapacità di difendersi.
Può essere un’immagine positiva che mostra un cambiamento ed una crescita nel sognatore (fortificarsi, essere capaci di scorgere il pericolo e di difendersi), oppure può indicare la nostalgia e il dolore per il proprio passato, per le illusioni e i sogni ormai svaniti.
36. Sognare un gatto bianco con occhi azzurri
in genere è un simbolo che ammalia il sognatore, spesso si riferisce a qualcuno che lo affascina e lo intenerisce anche nella realtà.
Può indicare una persona che ha veramente gli occhi azzurri.
Gatti colorati nei sogni
Come altri animali ed altri simboli anche il gatto nei sogni si presenta con tutti i colori dell’arcobaleno, il suo simbolismo si fonde allora con quello del colore. Di seguito le immagini più comuni di gatti colorati:
37. Sognare un gatto rosso
è il simbolo più frequente che fa riferimento alla passione e al sentimento in una persona vicina oppure nel sognatore stesso.
Quando il gatto rosso nei sogni si presenta arrabbiato o furioso porta l’attenzione sulla repressione delle emozioni o sulla rabbia che non viene espressa.
38. Sognare gatto arancione
rispetto all’immagine precedente ha una connotazione più tranquilla, indica piacere e desiderio esaudito, giocosità, eleganza, sensualità.
39. Sognare un gatto grigio
Allude alla saggezza e all’esperienza, può indicare una persona anziana oppure qualcuno che ha autorità e potere.
40. Sognare gatto azzurro
ha connotazioni fantastiche, mostra il bisogno di leggerezza, di fuga dalla realtà, bisogno di uscire dagli schemi e dalla routine.
41. Sognare gatto blu
porta a galla profondità ed impegno nel perseguire i propri obiettivi, serietà, potere personale.
42. Sognare gatto giallo
può indicare forza ed energia prorompente, bisogno di esprimere le proprie qualità, oppure sentimenti sgradevoli di gelosia e livore (in sé o in una persona vicina).
43. Sognare gatto verde
fa riferimento alle novità ed alle trasformazioni dentro di sé, indica rinnovamento e nuovi obiettivi, ricerca di un modo di esprimersi più naturale.
44. Sognare un gatto viola
allude ad una libertà non solo fisica, al bisogno di spaziare con la mente e lo spirito, ad una irrequietudine che deve trovare uno sbocco spirituale.
45. Sognare un gatto bianco e nero Sognare un gatto tigrato
l’alternanza dei colori indica poli opposti nella dinamica psichica del sognatore (o nelle persone vicine) che possono esprimersi come conflitti, indecisione o necessità di fare una scelta.
Nel gatto tigrato nei sogni il confine fra i colori è meno netto e fa pensare a variabilità di sentimenti e a sfumatura emotive.
Sognare gatti feriti o morti
Nelle interpretazioni popolari sono tutti sogni positivi che indicano la vittoria su un nemico subdolo, in realtà gatti feriti nei sogni sono legati alla repressione dell’istinto e alla dominanza delle parti di sé “ragionevoli” ed integrate su quelle più libere e ribelli.
46. Sognare un gatto morto
può collegarsi a stanchezza fisica, depressione, stress o cambio delle proprie abitudini di vita.
Allude al controllo eccessivo della coscienza sull’istinto, alla repressione ed al blocco delle pulsioni vitali (anche sessuali).
In alcuni sogni è un simbolo positivo che indica la vittoria del senso di responsabilità sugli aspetti irresponsabili e goderecci.
47. Sognare un gatto sgozzato
è un’immagine violenta che mostra altrettanta violenza compiuta verso se stessi nel cercare di eliminare dalla propria vita ogni distrazione ed ogni deroga dalle abitudini, dalla serietà e dal sentire comune.
48. Sognare un gatto ferito
può indicare le ferite nell’orgoglio oppure gli ostacoli che impediscono alla “natura felina” (alle qualità simboliche del gatto nei sogni) di emergere in pieno o che vengono contrastate e messe in discussione.
49. Sognare gatto maltrattato
può riflettere un conflitto interno fra aspetti di sé adulti, responsabili, integrati che reprimono gli aspetti opposti, legati alla libertà e al piacere.
Indica poco rispetto e grande paura dell’istinto.
50. Sognare gatto senza testa
allude alla mancanza di raziocinio e di ponderazione in una persona vicina che è come un “gatto” (inafferrabile,egoista ecc.) oppure in sé stessi.
Anche questa immagine mostra la paura di essere guidati solo dall’istinto.
51. Sognare gatto senza orecchie
è il simbolo della mancanza di attenzione ai consigli altrui.
Indica assenza di condizionamento dagli elementi esterni, un essere concentrati solo sulle proprie idee e convinzioni.
52. Sognare gatto senza denti
è immagine legata al passare del tempo e rappresenta l’incapacità di aggredire, di difendersi, di mangiare, di essere come gli altri.
Significa non poter esprimere ciò che si sente, aver smorzato e ridimensionato le tendenze di indipendenza, sensualità, ricerca del piacere.
53. Sognare un gatto senza coda
equivale a non avere una direzione, all’emergere di impulsi imprecisi e non riconosciuti.
Può indicare la mancanza degli strumenti necessari per vivere la propria indipendenza e la propria sessualità.
Può fare riferimento alla mancanza di rapporti sessuali.
54. Sognare un gatto senza una zampa Sognare gatto zoppo
riflette la fatica di mettere in atto le azioni necessarie a raggiungere i propri obiettivi ed il proprio tornaconto, piacere o convenienza.
Il gatto zoppo nei sogni è il simbolo della difficoltà nell’ottenere ciò che si desidera, della mancanza di forza e di strumenti adeguati.
Sognare gli occhi del gatto
Numerosi sono i sogni in cui l’attenzione del sognatore si concentra sugli occhi del gatto: grandi, piccoli, colorati, occhi che mancano o che sono in numero superiore a quello reale.
Per comprendere queste immagini simboliche si deve pensare al gatto animale notturno, i cui occhi vedono al buio, vedono oltre l’apparenza della visione notturna, hanno una connotazione “magica”.
Per questa ragione lo sguardo del gatto è legato alla chiaroveggenza, al mistero, all’inconscio.
55. Sognare un gatto con occhi rossi
è un’immagine inquietante che ha lo scopo di spaventare il sognatore e portarlo a riflettere sul “vedere rosso”, sul farsi guidare da emozioni di rabbia o di passione, su persone vicine di cui percepisce la rabbia nascosta o lo sguardo malevolo.
56. Sognare gatto con occhi azzurri o blu
immagine tranquillizzante legata ad una visione superiore e spirituale della realtà.
Spesso indica una persona vicina al sognatore che ha occhi di quel colore.
57. Sognare un gatto senza un occhio Sognare gatto con un occhio solo
mostra una visione parziale delle cose, significa comprendere e valutare solo determinati aspetti della realtà che si desidera vivere, agire e buttarsi nelle situazioni senza vederne in pieno il potenziale o i pericoli.
58. Sognare gatto con tre occhi
al contrario di quanto sopra indica un ampliamento della visione: capacità di vedere più e meglio, di vedere (percepire) ciò che gli altri non vedono.
Può essere un segnale dell’inconscio che mostra la necessità di prestare maggiore attenzione. Oppure può indicare una persona particolarmente furba e attenta.
59. Sognare gatto con quattro occhi
i 4 occhi del gatto equilibrano l’istintività e l’indipendenza felina facendo emergere riflessività e ponderatezza.
Rappresentano la tendenza a vedere, ricercare, fare solo ciò di cui si è sicuri.
Le gatte nei sogni
60. Sognare una gatta
è il simbolo della femminilità libera e vissuta in tutti i suoi aspetti: fuori dalle regole oppure inquadrati, “addomesticati“, materni.
In alcuni sogni può indicare un inconscio desiderio di infedeltà.
61. Sognare una gatta che fa le fusa
nelle interpretazioni popolari rappresenta gli espedienti femminili per ottenere qualcosa, l’astuzia, la ricerca di un tornaconto, la mancanza di sincerità.
Può riferirsi ad una persona in cui si percepisce falsità e una dolcezza di facciata; oppure può collegarsi a reali sentimenti di piacere che si sentono dentro di sé, all’espressione felice della propria femminilità.
62. Sognare una gatta che ti graffia
è un sogno legato agli aspetti infidi, nascosti e aggressivi in una donna vicina (ed al bisogno di essere diffidenti), oppure ad una femminilità repressa e schiacciata che si esprime con l’energia sgradevole di un Sé rinnegato.
Nella tradizione popolare indica il tradimento della donna.
63. Sognare una gatta con i gattini Sognare mamma gatta e gattini
è simbolo dell’istinto materno e protettivo, indica la dedizione e il calore, il senso di sacrificio, il bisogno di accudire se stessi o nuovi aspetti di sé che stanno emergendo alla coscienza.
Può indicare una donna reale e l’accudimento da parte sua.
64. Sognare una gatta che allatta
è immagine simbolica di ciò che si riceve da una donna: aiuto, nutrimento (simbolico), disponibilità, pazienza.
65. Sognare una gatta bianca incinta
può indicare una donna vicina giovane ed ingenua e il suo cambiamento.
Può mettere in evidenza i timori genitoriali nei confronti di una figlia (paura che resti incinta, paura della sua crescita e trasformazione).
66. Sognare una gatta che partorisce
riflette il cambiamento dentro di sé o in una persona vicina. E’ un’immagine positiva che indica la realizzazione di un obiettivo oppure la nascita di nuove risorse, di nuovi aspetti dentro di sé.
67. Sognare una gatta in calore
può collegarsi ad un reale desiderio sessuale o al proprio giudizio (negativo) verso aspetti di sé “spudorati“, bisognosi di sesso.
L’espressione verbale “gatta in calore” è usata anche per indicare una donna di facili costumi così la gatta di questo sogno può indicare una persona che incarna la libertà sessuale e la mancanza di remore nel mostrare il desiderio.
68. Sognare una gatta morta
anche qui le espressioni verbali di uso comune ci vengono in aiuto, la “gattamorta” è una donna che nasconde i suo vero volto ed i suoi veri scopi sotto una facciata inoffensiva o piacevole.
Con questa immagine l’inconscio avverte il sognatore di stare all’erta: forse c’è qualcuno che lo sta manipolando, che finge qualità che non ha, dolcezza e interesse che non sente.
Sognare gattini
Indicano le vulnerabilità del sognatore che devono essere riconosciute e protette, oppure gli impulsi vitali, i desideri e i bisogni che si stanno definendo, ma che devono trovare una forma per essere espressi, che devono ANCORA maturare.
A volte i gattini nei sogni indicano i propri fratelli più piccoli, oppure i figli o altri bimbi vicini.
69. Sognare gattini appena nati Sognare gattini che nascono
fa riferimento a tutte le novità dolci e tenere nella propria realtà, possono essere progetti che devono crescere, o aspetti di sé “nuovi”.
70. Sognare gattini bianchi
indica persone vicine innocenti e da proteggere, oppure aspetti di sé ingenui e sensibili.
71. Sognare gattini morti Sognare un gattino morto
allude a un cambiamento dentro di sé, ad aspetti infantili, ingenui, innocenti che si sono trasformati e che devono essere eliminati per crescere e maturare.
Questo sogno può collegarsi ad un episodio preciso che ha ferito, colpito, compromesso la propria vulnerabilità.
Può indicare anche il cambiamento dall’infanzia alla preadolescenza nei figli.
72. Sognare gattini annegati
rappresenta gli aspetti di sé più infantili e vulnerabili che sono stati soffocati o schiacciati da emozioni adulte (responsabilità, preoccupazioni).
73. Sognare gattini che entrano in casa
equivale all’emergere dentro di sé di aspetti infantili e sensibili o di ricordi teneri legati al passato che forse stanno condizionando il sognatore.
Gattini in casa nei sogni possono indicare bambini.
74. Sognare gattini nel letto
mostra l’emergere di timori legati all’intimità o un’ immaturità nell’approccio sessuale.
Gattini nel letto nei sogni possono rappresentare i propri figli.
75. Sognare gattini che graffiano o che mordono
sono l’espressione delle vulnerabilità (fragilità eccessiva, debolezza, timori, incongruenze, eccessiva ingenuità) che mettono in difficoltà il sognatore.
76. Sognare gattini in gabbia
sono gli aspetti infantili che il sognatore tiene nascosti e controllati, possono collegarsi all‘archetipo del bambino interiore e alla vitalità naturale repressa.
A livello oggettivo indicano bambini la cui vitalità viene tenuta a freno.
77. Sognare gattini ammalati
riflette tristezza, mancata reazione alla realtà, mancanza di entusiasmo, vitalità e gioia.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
[the_ad id=”15891″]
- Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1400 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Prima di lasciarci
Caro lettore, questo articolo è stato scritto per la prima volta nel 2005 per la Guida Supereva, in seguito è stato rivisto, ampliato ed inserito in questa Guida Sogni.
La grande quantità di sogni con i gatti che mi vengono inviati mi ha convinta ad aggiungere molte nuove immagini oniriche allo scopo di dare maggiori indicazioni a chi legge.
E’ stato un lungo lavoro ma spero ne sia valsa la pena e che tu abbia trovato quello che cercavi. Grazie se puoi ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:
CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE
Ciao Marni, vorrei chiederti la cortesia di interpretare questo piccolo ricordo del sogno che ho fatto questa notte. Ho sognato di guardare inizialmente il gatto della mia ragazza che aprendo la bocca cedo che gli manca il dente sinistro davanti, e il pelo sempre sulla parte sinistra macchiato di sangue, poi se non ricordo male ho pure provato ad accarezzarlo ma mi ha voluto allontanare. Grazie mille Marni!
Buongiorno Alex, come ti sei sentito nel sogno? E come va il rapporto con la tua ragazza? A presto Marni
Non ho sentito qualche emozione in particolare più di qualche altra, ero impassibile, con la mia ragazza va tutto bene, l’unica cosa è che rimarremo lontani fino a fine febbraio perché deve andare all’università lontana da casa. Però il rapporto tra di noi va benissimo. Grazie Marni!
Buongiorno Alex, grazie per la risposta. Io credo che il gatto della tua ragazza così malandato a cui guardi in bocca rappresenti il senso di indipendenza e di lontananza della tua ragazza. Se hai letto l’articolo il gatto nei sogni è un simbolo di indipendenza di egoismo naturale e anche di sensualità. Vedere che questo gatto è privo di un dente e con il pelo rovinato (e che quindi ha meno possibilità di piacere) fa pensare che ci sia una parte di te che di questa lontananza è preoccupata e spera che lei non risulti troppo attraente per gli altri che le stanno intorno. Così come il sangue sul pelo fa pensare ad una ferita, e quindi forse c’è il desiderio inconscio che lei sia dispiaciuta da questa separazione, che ne sia “ferita”. Provare ad accarezzare il gatto che però ti allontana riflette un timore che la tua dolcezza e le tue “coccole ” non le servano più, non le siano così indispensabili. E’ un sogno che riflette solo i tuoi timori ( del tutto normali e leciti). Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
ciao Marni, grazie per la tua splendida disponibilità, due notti fa ho fatto un sogno molto bizzarro… andavo in un panificio, la panettiera aveva accanto a se una scatola di gatti bianchi dal pelo lungo, mi chiese come volevo il panino e risposi ”bresaola e poi aggiungi ciò che vuoi tu” …. mi diede il panino con bresaola e gatto morto all’interno… che schifo al solo pensiero
Buongiorno Aurora, lo schifo lo senti adesso al risveglio ripensando al sogno. Ma nel sogno cosa sentivi? qual è stata la tua sensazione quando la panettiera ti ha dato il panino con il gatto morto dentro? prova a ripensarci e fammi sapere A presto marni
Pensa che mi sono svegliata con la sensazione di rigurgitare…scusami se sono così dettagliata ma non dimentico lo schifo provato sia nel sogno che al risveglio ma anche nei giorni seguenti
Buongiorno Aurora, grazie per la risposta.Questa sensazione di rigurgitare è molto importante perchè indica qualcosa che nella realtà ti ha colpito in modo così profondo da provocare una reazione che, a livello di coscienza, non c’è stato. Ti spiego meglio: il panino che ti offre la panettiera è legato ad un tuo bisogno (qualcosa che per te era importante e che poteva farti del bene o darti piacere, così come un il cibo che fa bene al corpo ma che soddisfa anche il nostro piacere). Ma qui ti viene dato un panino con un gatto morto dentro. Questo significa che di fronte ad un tuo bisogno (di amore ? di consolazione? di affetto? di attenzione?) ti è arrivato in cambio qualcosa di molto diverso da quello di cui tu avresti avuto bisogno. E questo ha provocato in te una reazione di fastidio, disgusto, ribellione che avrebbe dovuto essere espresso a parole tirando fuori ciò che realmente sentivi. Cosa che forse non sei riuscita a fare e, per questa ragione, hai sentito lo schifo e il bisogno di vomitare (simbolo di quando si tengono chiuse dentro di sè delle emozioni pesanti e negative). La cosa interessante è che sei TU a dire alla panettiera “Aggiungi ciò che vuoi”. Cioè hai una parte di responsabilità in quello che ti è capitato, perchè hai lasciato fare, ti sei affidata. Quindi devi riflettere su qualcosa/qualcuno di cui ti sei fidata, ma che ti ha fatto sentire male e non ti ha dato ciò di cui avevi bisogno. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Grazie mille davvero Marni, si riflette su una situazione che ho vissuto in questo periodo…
Certo che ti lascio il like il minimo, buon proseguimento e buona giornata❤️
Buongiorno Marni, innanzitutto complimenti per il tuo lavoro e grazie per ciò che potrai aiutarmi ad interpretare.
Questa notte, dopo una serie di svariati sogni con scenari più o meno apocalittici, uno in particolare mi turba. . Ero in una stanza di una casa che non conoscevo e sul tavolo di legno chiaro, c’era questo gatto nero con gli occhi verdi, che mi fissava con aria minacciosa, non abbassavamo lo sguardo né io né lui, non soffiava, ma continuava a guardarmi e a seguirmi, aspettando che mi avvicinassi quel tanto da potermi attaccare, un paio di volte ha provato a saltarmi addosso, senza riuscire però a ferirmi, fino a che per nascondermi, provo a mettere un asciugamano in testa e per un po’ funziona, ma non appena il gatto mi guarda negli occhi mi riconosce e riprende con lo stesso atteggiamento. Da qui il mio risveglio in un mare di sudore, terrore e difficoltà a riaddormentarmi.
Ringraziandoti ancora, ti auguro un buon weekend.
Evelyn
Buongiorno Evelyn, grazie per il tuo apprezzamento. Questo gatto nero che ti vuole attaccare nel tuo sogno è probabilmente un aspetto di te rinnegato ( leggi cosa sono i Sè rinnegati) che ti si mostra nel sogno perchè vuole essere riconosciuto e vuole trovare uno spazio nella tua vita. Essendo un gatto nero io penso che porti istanze legate alla ribellione, all’indipendenza, all’egoismo, all’indolenza, alla sessualità vissuta senza problemi e liberamente, tutte cose che, forse a livello di coscienza, non ti appartengono. Interessante il fatto che quando metti l’asciugamano in testa per un po’ lui ti lasci in pace, questo significa che isolando la tua mente ( cioè silenziando pensieri razionali e forse troppo “educati”) lui ( il gatto nero e ciò che rappresenta) può esserci, può aggirare la censura della coscienza. E’ un sogno importante che ti dice che ci sono aspetti istintuali che devono trovare una modalità espressiva nella tua realtà senza essere distruttivi o conflittuali.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo Marni
Grazie Marni, sempre gentile
Ciao Marni, in questi ultimi giorni sto sognando ripetutamente molti animali. In questo ultimo sogno ne vedo tre specie, suddivido il sogno in due parti, posto qui la prima. Mi trovo in casa, sono invasa da gatti, li vedo entrare da fuori, uscire dai mobili, dove io guardi vedo gatti. Alcuni randagi, uno reduce di un intervento chirurgico, che al contrario degli altri se ne va, esce dalla casa. Ad un tratto ne vedo uno che colpisce la mia attenzione, per le sue importanti dimensioni. Subito dopo mi accorgo infatti che non è un gatto, è una femmina di puma. Il suo manto nero è a pois, cosparso di pallini blu scuro, quasi violetto.
Alla sua vista, mi assale la paura, consapevole che potrebbe sbranarmi. Lei è comunque calma, mi si avvicina, quasi a girarmi intorno, si muove sinuosa, senza accennare pero’ nessuna aggressività. Percepisco il suo ammaliante carisma e potenziale. La sensazione che ricordo, è di far molta attenzione, perché è un animale bellissimo, ma molto pericoloso. Sensazioni dominanti sono ammirazione mista timore nei confronti del puma.
Spero tu possa aiutarmi.
Buona serata carissima Marni
Buongiorno Francesca, avere la casa invasa dai gatti fa pensare che sia il momento per te di fare pace o di accorgerti di tutti gli aspetti di “sano egoismo”, di piacere e di attenzione a sé che forse sono stati trascurati o che, al contrario, sono stati dominanti ( sei solo tu che lo puoi sapere). Quindi questa prima immagine allude a questo tema di cura di sé che sfocia nel piacere, nel fare le cose solo per sé e non per gli altri, nel lavorare solo per i propri obiettivi e piaceri. Ma accorgersi che uno di questi gatti è ha dimensioni superiori e che in realtà è un puma, ti confronta con la parte di te ( non è un caso che sia una femmina) altrettanto sensuale ed elegante, ma anche “feroce” al bisogno. Devi riflettere su quello che è per te un puma, su quali sono le sue qualità per te. E’ probabile che questo simbolo indichi il bisogno di proteggersi in mezzo agli altri ( e di farsi rispettare) e la capacità di mettere in fuga chi invade il tuo territorio. Un animale che può avere simili caratteristiche e su cui puoi leggere è la Tigre . Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno cara Marni, come stai?
Ho sognato di essere in un una specie di grotta, dove subito dopo è entrata una gatta (se non ricordo male) bianca che partoriva i suoi cuccioli camminando. Alcuni erano di dimensioni normali, altri molto piccoli e l’ultimo un po’ deforme. All’improvviso una gatto che l’accompagnava si è rivolto a me ringhiando pericolosamente. Mi sono spaventata ma sono uscita piano piano per timore di essere attaccata.
Ti ringrazio e ti auguro un buon inizio di settimana 🙂
Buongiorno Patrizia, la gatta che partorisce i gattini nella caverna ( simbolo dell’inconscio profondo)è un simbolo di creatività che realizza i propri obiettivi ma che lo fa “camminando”, ovvero senza fermarsi, senza dedicare troppo a questo compito, lo fa quasi di nascosto e senza concedersi il giusto riposo e la posizione naturale necessaria per ottenere un buon risultato. Domandati se ti succede lo stesso, se anche per te realizzare i tuoi obiettivi o dare vita a ciò che desideri è un’attività che ti concedi mentre stai “facendo altro” e senza “fermarti” dalle tue solite attività. Quindi come i gattini del sogno i risultati possono non essere ottimali o incoraggianti. Il gatto che accompagna il gruppo e che si rivolge a te ringhiando, a me fa pensare ad una persona vicina che non ti incoraggia oppure ad una parte di te in conflitto che ti “attacca” ( ti giudica, ti allontana da questo tema). Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo Marni
Cara Marni, questo periodo della mia vita è proprio così! Credo che il gattone aggressivo siano il lavoro e le colleghe che assecondano ritmi allucinanti a discapito della propria vita personale che procede a stento e tutto per mancanza di carattere nell’opporsi a tali situazioni. Ti ringrazio come sempre per il tuo aiuto.
Visto che non partecipo ai social, di solito condivido i tuoi articoli su pinterest, spero vada bene ugualmente.
Buona giornata ed un abraccio.
Buongiorno cara, tranquilla per i social, va benissimo quello che fai. Ora purtroppo dettano legge, ma per sopravvivere (come sito web fra la concorrenza) bisogna stare al gioco, ma è comunque una cosa che detesto. Buona giornata e coraggio. Marni
Salve marni ,sono rosy.Rieccomi.Ho bisogno di lei.
Ho sognato che stavo per avvicinarmi al balcone del giardino di casa mia (come è nella realta)…io ero entrata a piedi nel mio vicolo e attraverso le cancellate ,quindi dall esterno del mio giardino vedo all interno precisamente fuori al balcone della cucina che c è un enorme gatto …tipo le dimensioni di un leone o anke più grande…da un bel pelo grigio chiaro…e noto che stava sul balcone della porta della mia cucina che affaccia in giardino…aspettando lì.la porta era chiusa.il gatto oltre ad essere bello..era ferito …non vedo sangue ma tipo sparsi qua e là del suo corpo …ferite con perdita di pelo…come se fosse stato aggredito. Cio che mi colpisce nel sogno che all inizio avevo paura per le dimensioni grandi…(sembrava vero.)..e mi colpisce che dormiva tranquillo che si vedeva che era buono…e mi dava l impressione che fosse venuto fuori la porta della mia cucina(per quanto fosse chiusa)ad aspettare lì come se si sentisse al riparo,per come dormiva beato.Poi vedo le sue ferite …il rossore della pelle(senza sangue pero)perdite di peli…e come se volesse riposarsi dopo l aggressione.
L unica cosa che non ricordo bene se a terra oltre ci fossero i suoi peli (x l aggressione subita) ci fossero anche le piume di un uccello (del suo aggressore).cosa significa .?grazie
Buongiorno Rosaria io penso che questo grosso gatto che trovi vicino al balcone della cucina di casa tua, sia il simbolo di una persona molto vicina a te e che il tuo inconscio ti presenta come gatto perchè ha caratteristiche attribuibili a questo animale. Ed essendo il gatto del sogno molto grosso, evidentemente queste caratteristiche sono amplificate ( o forse tu le percepisci amplificate). Possiamo pensare ad una certa dose di egocentrismo o di egoismo, di autonomia, ma anche di ricerca del proprio piacere e delle proprie comodità. Prova a riflettere per capire se questo grosso gatto così vicino al tuo territorio intimo e familiare possa indicare il tuo ragazzo. Vedere le sue ferite in sogno significa che il tuo inconscio ti sta mostrando aspetti di lui a cui normalmente tu non presti attenzione, cioè le sue “ferite”, le sue difficoltà, i suoi problemi. Il fatto che tu nel sogno abbia l’impressione che possa aver subito l’aggressione di un uccello è molto interessante, potrebbe indicare un conflitto recente, l’espressione di pensieri ed idee (tue?) per le quali forse si è sentito accusato e che lo hanno “ferito”. E’ possibile anche che questo grosso gatto rappresenti la parte di te più indipendente e animata da un certo egoismo che viene messa in evidenza e giudicata da altri aspetti di te. Anche sono più propensa a pensare alla prima ipotesi. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo Marni
Ciao marni …sono basita dalla tua accuratezza!!credo anch io la.prima.ipotesi…anche perché il periodo “no”nostro continua purtroppo….e ho capito che siamo molto risentiti entrambi….
Lui ha sempre mostrato un carattere egoistico e duro….mostrando di non comportarsi di me….ma.forse in fondo è ferito anche lui…come lo sono io.Spero che questo periodo di allontanamento tra di noi…possa ricucirsi quanto prima.
Grazie di tutto come sempre. Sei indispensabile x me
Ciao Marni, è molto che non scrivo ma stanotte alle 2.30 mi son svegliata dopo aver fatto un sogno Molto lucido. Poi non sono più riuscita ad addormentarmi.
Ho sognato un Intruso in casa e decine micini sul letto e ovunque in camera da letto.
Rientrando in casa, trovo la porta semi aperta, sono con un’amica e la faccio entrare per prima. Vado in bagno e noto un armadietto aperto, un po’ di disordine e dei calzettoni bianchi stesi su uno stendino. Li prendo in mano e li guardo e son sicura che c’è qualcosa di molto strano, un’interruzione in casa. Mi dirigo in camera, la luce della piccola lampada accesa, e sul letto e ovunque decine di micini colorati che stanno dormendo. Stupita per essere tutti dei micini piccoli e per la loro nunerosita’ mi domandavo come fossero entrati e seppur piacendomi prendo una mazza da baseball saputo il letto per farli svegliare e uscire di casa. Finché Uno di loro , un po’ più grande ma sempre un micetto piccolo con tonalità Marroncine e wisky , mi morde la mano, come se volesse rimanere lì e non essere allontanato. Da lì a poco in casa entra una persona che mi dice di aver fatto entrare lui i gatti. Mi racconta che in una certa occasione, un’altra persona, mi aveva rubato le chiavi di casa e che aveva fatto una copia per consegnate a lui, dicendoGli che in caso di bisogno poteva usare casa mia Come preferiva. Questo intruso era a me sconosciuto. Io mi arrabbio moltissimo e chiedo di restituirmi le chiavi ed andarsene. Arriva un mio amico che cerca di tranquillizzarmi e ragionare , in casa eravamo poi 4, io con tre uomini. Cerchiamo di ricostruire chi erano queste persone e come fosse avvenuto il furto delle chiavi e lo scopro. Poco dopo incontro mio padre, e mentre raccontavo l’accaduto mi passa di fronte il ragazzo che avevo trovato in casa accompagnato da un altro proprio quello che mi aveva rubato le chiavi. loro non mi notano ma poi li chiamiamo per parlarci. Conoscevo anche i loro nomi ma ora non li ricordo più. Ricordo solo che il viso di mio padre era più gonfio del solito e aveva un piccolo graffio sotto il braccio e Sanguinava.
Salve Milla, piacere di ritrovarti, purtroppo devo dirti che il tuo sogno è troppo lungo e pieno di dettagli e di particolari che in questo spazio gratuito non posso analizzare. Quindi se desideri una risposta ti invito a sintetizzare al massimo il tuo sogno, quello che mi interessa che tu ti regoli con queste domande: dove sono /cosa faccio/ con chi sono ( e se sono persone reali dovrai dirmi che rapporti hai con loro e qualità e difetti che riconosci loro)/ cosa succede/ come mi sento. Inoltre se nel sogno ci sono più sequenze temporali è meglio che tu ne invii una sola dividendo il sogno. Tutto il resto è certamente influente, ma legato alla tua storia che io non conosco e per poterti dire qualcosa dovrei farti un sacco di domande, perderci un bel po’ di tempo e quindi fare un lavoro a pagamento. un caro saluto marni
Buongiorno, ho sognato tre gattini ( uno dei tre con tre occhi uno al posto dell’orecchio e un occhio con tre pupille) che per dormire devono aggrapparti alle mie dita e un gattino menefreghista
Buongiorno Selma, i tre gattini che per dormire devono aggrapparsi alle tue dita possono indicare aspetti di te che hanno ancora bisogno di crescere per potersi manifestare nella tua realtà, ma che sono ancora totalmente dipendenti da quello che tu farai. Oppure, ( molto più plausibile) possono indicare tre persone reali che si appoggiano a te, che hanno tratti di immaturità, una anche di menefreghismo, ed una di originalità, perspicacia, di maggiore capacità di prestare attenzione ( il gattino con tre occhi). Non dici però come ti sei sentita nel sogno, sarebbe stato importante per poterti rispondere in modo più preciso. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni! Questa notte ho sognato di essere tornata alla mia vita di sette anni fa, a casa con i miei genitori e i miei fratelli. Con noi in famiglia c’era pure il gatto, che nella realtà abbiamo adottato solo 3 anni fa. In casa veniva introdotto un nuovo gattino, molto carino, tutto arancio e bianco solo sulla pancia e sotto il muso. Il vecchio gatto era geloso ed iniziava a graffiarlo, fino a spingerlo giù dal balcone.
Ultimamente la mia vita è stata piena di cambiamenti: sono andata a vivere da sola 5 mesi fa, un po’ per un mio desiderio di indipendenza, e un po’ per la preoccupazione che mi provocava l’idea di avere contatti con l’esterno (principalmente legati al lavoro) con il rischio di poter contrarre il Covid e contagiare la mia famiglia. Dopo 2 mesi io e il mio compagno abbiamo deciso di convivere e attualmente stiamo in un trilocale un po’ spoglio e con diversi problemi di umidità, in vista di trasferirci in un’abitazione più confortevole tra un mesetto. Il lavoro è fonte di preoccupazione anche per i rapporti tesi con il mio datore di lavoro, che ultimamente mi stanno facendo considerare l’idea di cercare un altro impiego. Ho preparato il curriculum con l’aiuto del mio compagno e ho trovato un’azienda che so che sta cercando personale, ma sono un po’ bloccata dal cambiamento. Vorrei essere assolutamente sicura di ottenere il nuovo impiego e solo allora abbandonare l’attuale lavoro, in modo tale da per non perdere le garanzie economiche che ci servirebbero per vivere nella nuova abitazione.
Grazie in anticipo della tua interpretazione! Tanti cari saluti!
Buongiorno Giulia grazie per avermi dato un po’ di informazioni su quello che stai vivendo, alla luce di queste posso dirti che il tuo sogno sembra mostrare un conflitto fra vecchio e nuovo, fra la sicurezza, il comfort e forse il senso di calore vissuti nella famiglia d’origine e la scomodità e l’incertezza della nuova vita che stai costruendo. il nuovo gattino arancio e bianco può essere il simbolo delle tue speranze, delle novità della convivenza, ma anche di tutte le tue incertezze e delle situazioni che devono ancora “crescere” ( definirsi, evolvere). Ma il vecchio gatto geloso che spinge il nuovo gattino giù dal balcone fa pensare che sia proprio il pensiero del “vecchio”, per quanto amato, a spingerti verso l’esterno e verso le novità della tua vita. O forse in te c’è una parte che non ha così paura di rischiare. questo non significa che tu debba farlo , cioè che tu debba rischiare nella realtà, è sempre meglio essere prudenti e trovare un equilibrio fra il tuo desiderio di sistemarti e il bisogno di sicurezza. In bocca al lupo per tutto. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni. Vorrei chiederle come interpreta questa scena: sto giocando con un gattino agguerrito; all’improvviso salta e mi morde il braccio e, subito dopo, gli cadono tutti i dentini, con mio sollievo e una leggera ilarità (avevo paura del suo morso e dei suoi attacchi, pur dispiacendomi per questo episodio; amo i gatti e quello del sognato somiglia alla mia). La ringrazio in anticipo. Un saluto Lavinia
Buongiorno Lavinia, mi scuso per il ritardo nella risposta, ma nei mesi scorsi ho avuto impegni improrogabili che mi hanno tenuta lontana da questo lavoro, per cui mi si è creato un arretrato di centinaia di sogni che solo ora cerco di affrontare contando sul fatto che interessino ancora chi mi ha scritto. Spero che sia il tuo caso. Il gattino agguerrito che ti morde e a cui cadono subito dopo tutti denti può indicare una persona reale da cui non ti saresti mai aspettata dell’aggressività che invece la manifesta improvvisamente nei tuoi confronti ( es. uno scoppio di rabbia) salvo poi pentirsene immediatamente ( la caduta di tutti dentini è un simbolo di mancanza di aggressività). Oppure può indicare una parte di te indifesa, piccola, tenera che vuole impedire che tu faccia qualcosa, che forse teme qualcosa che tu stavi facendo ( parliamo del mese di aprile). Il suo morso può essere quindi il tentativo di fermarti ( il braccio è un simbolo dell’azione). prova a riflettere su questo. Nonostante sia breve non è un sogno semplice e per capire bene a cosa si collega questo gattino dovremmo fare una seduta di rientro guidato nei sogni. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni, ti scrivo per la prima volta dopo tanti anni che leggo i tuoi interessantissimi post! Stamattina ti scrivo perché ho fatto un sogno breve e confuso che mi ha lasciata piena di inquietudine: sono in un luogo familiare ma scuro, ho il mio gatto in braccio e lo accarezzo mentre mi aggiro in un intrico di quello che sembra un fitto bosco ai piedi del letto. Il mio gatto salta giù e corre via si infila sotto un tronco, lo cerco con lo sguardo gioco anche io, sento eccitazione e preoccupazione insieme, vedo prima la punta della coda arricciata, bene mi dico e poi noto una identica che sventola felice. L’immagine che vedo è simmetrica, si muovono insieme sono sbalordita e contenta sono due! Mi avvicino aspettando che saltino un tronco e quando succede il gatto a sinistra non ha la testa è vivo si muove esattamente come quello a destra, il mio gatto, e io sono sconvolta, mi spavento e sento un tuffo al cuore, delusione. Mi sveglio e ricordo solo questo.
Di recente ho deciso di non accettare un lavoro e aspetto una maternità da tempo, le scelte circa la vita lavorativa e come curare il mio corpo sono uno slalom di emozioni difficili da descrivere anche a me stessa.
Ti ringrazio per il tuo fantastico lavoro
Laura
Salve Laura, grazie per le tue gentili parole di apprezzamento :-). Il tuo sogno riflette molta incertezza e, al di là delle cose che mi hai detto sulle tue recenti difficoltà, fa emergere una reale insoddisfazione e delusione. Ti spiego meglio: il gatto che tieni in braccio e che accarezzi, gatto reale che ben conosci, in questo sogno può indicare le cose buone della tua vita, le cose che ti “consolano”, che ti sostengono e aiutano nel quotidiano. Ma il fitto bosco ai piedi del letto in cui si infila il gatto, è una chiara immagine di qualcosa di impegnativo e tortuoso legato alla tua vita intima e alle emozioni più profonde ( potrebbe essere veramente la ricerca della gravidanza che influenza il tuo benessere e forse anche la sessualità). Cercare il tuo gatto in questo ambiente significa ricercare dei punti fermi, ricercare piacere e sicurezze, seguire segnali e desideri che ti si prospettano e ti invitano così come fa la coda arricciata del tuo gatto. L’immagine simmetrica che ti rende felice fa pensare alla ricerca di una analoga “felice simmetria”, cioè al raggiungimento di un equilibrio, ma vedere che il gatto simmetrico è senza testa ti riporta ad una realtà non più simmetrica e non più in linea con i tuoi desideri. Ti porta delusione. Sensazione che probabilmente riflette la stessa delusione provata in qualche ambito. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni, nel sogno di stanotte mi trovavo in una stanza dove si trovavano due ragazzi sdraiati (e ci comportavano come se fossimo fratelli, ma in realtà io ho solo un fratello e non era nessuno dei due che ho sognato), con uno di loro però anche se era “mio fratello” avevo un rapporto diverso (mi sembrava di provare qualcosa per lui), e lui scherzava con me e mi faceva dispettucci. Poi arrivano due gatti, una mamma col pelo lungo e rosso (era molto bella e non riuscivo a smettere di guardarla) ed il gattino figlio a cui non ho fatto molto caso però era scuro (non so se può c’entrare ma io ho una gatta nera), la mamma gatta sembrava avere un po paura di me ed io ci rimanevo male, lei sembrava volere andare dal piccolo ma non ci andava perché c’ero io di mezzo. Un grande saluto, Michela
Ciao Michela buongiorno, una gatta mamma che ha paura di te fa pensare ad aspetti di femminilità ( e sensualità) matura e responsabile che riesce anche a “creare” ( cioè a realizzare qualcosa) ma con cui tu non sei pienamente in contatto, che esiste dentro di te che ti ,ma che ancora non riesce ad emergere. Mentre i due ragazzi sdraiati sono sempre aspetti di te più “leggeri” che sono parte della tua personalità e che indicano ciò con cui sei in contatto, che hai più vicino, cioè gli aspetti amicali e le tensioni verso rapporti sentimentali e l’attrazione che ne può derivare. Un caro saluto e tanti auguri per le prossime feste Marni
Ti ringrazio vivamente!
Ciao Marni, seguo il tuo lavoro da svariati anni. Ho scoperto i tuoi lavori sulle guide Supereva e da allora, gli unici siti che consulto per controllare il significato dei sogni sono i tuoi, questo e gli articoli supereva.
Grazie ai tuoi articoli sono sempre riuscito a capire di cosa trattasse un sogno.
Ma oggi ci tengo a condividerlo con te, sicuramente sentire il tuo parere potrà darmi degli spunti in più, più accurati.
Ecco il sogno:
Sono nella cucina di casa mia e dal cortile entra il mio gatto tigrato grigio, ormai deceduto da alcuni mesi. Lo faccio entrare e noto che ha la guancia piena di sangue e mi dico subito che lo devo curare e pulire. Nello stesso momento in cui è entrato però aveva altri due gatti (non miei) che gli stavano dietro.
Uno peloso con tonalità bianche con predominanza dell’arancio che è voluto entrare e si è sdraiato sul pavimento. Lui l’ho guardato e l’ho lasciato dentro, mi ispirava un senso di pace.
Invece l’altro gatto, tonalità predominante bianco con sfumature arancione chiaro, l’ho dovuto cacciare fuori perché non volevo entrasse, mi pare stesse scocciando il mio gatto mentre entrava. L’ho spinto fuori col piede, era aggressivo ma non in maniera esagerata.
Sono riuscito a tenerlo fuori, però mi sono sentito in colpa perché ho immaginato avesse fame e sapevo fosse un gatto con i suoi istinti e allora ho preso una coscia di pollo e gli ho dato da mangiare fuori.
Poi sono tornato dal mio gatto per curarlo.
Ho cercato di sintetizzare il più possibile, grazie mille per l’attenzione e per il lavoro che hai svolto negli anni.
Buona giornata
Buongiorno Riccardo, grazie per l’apprezzamento al mio lavoro e per la fedeltà 🙂 Hai pensato che questi gatti che fai entrare in casa possano rappresentare aspetti della tua personalità ( più o meno conosciuti)? E che farli entrare in casa equivalga ad accettare le loro qualità e dare loro uno spazio nella tua vita? Questo è ciò che io percepisco nel leggere il tuo sogno. Il primo gatto che tu conosci perchè è il tuo gatto reale deceduto, può essere il simbolo di quello che di te già conosci e che, per questa ragione è più semplice da accettare, mentre gli altri due gatti, probabilmente rappresentano parti di te “rinnegate” e più lontane dalla coscienza. E’ per questa ragione che l’ultimo gatto lo lasci fuori, forse perchè è un’energia più legata all’istinto ( egoismo, aggressività, sessualità) e più difficile da controllare. E’ assai positivo tuttavia che tu ti preoccupi che abbia fame e gli porti una coscia di pollo pur tenendolo fuori di casa.E’ il primo passo verso la conoscenza e l’integrazione dei TUOI istinti. Un bel sogno di conoscenza. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie mille Marni, ero sicuro che dalla tua risposta avrei avuto nuovi spunti interessanti, e così è stato!
Buona giornata
Un caro saluto
Buona sera Marni 🙂
Ho sognato di essere in un prato verdissimo con una gatta nera affezionata a me … ma alternava dispetti a effusioni d amore e continua ossessione nello starmi vicino … anche dopo averla maltrattata ad ogni suo dispetto tornava da me con occhi dolcissimi ……
l unico significato sulla quale ho potuto associare questo sogno è una ragazza con la quale mi sono vissuto un rapporto fino a 2 giorni fa ( 3 mesi pieni di rapporto ) ….
dove da parte mia non c è mai stata fiducia e per tale motivo da svariato tempo ho sempre provato a rompere …
Vedi altre probabili interpretazioni ??? Grazie in anticipo <3
PS: nel sogno ho provato una sensazione di attaccamento e affetto reciproco tra me e la gatta nera ( lei addirittura sembrava più attaccata a me di quanto lo fossi io per lei ) … ma allo stesso tempo tanta rabbia , perché si vedeva che era consapevole che quei dispetti a me urtavano ….
Buongiorno Alessio, anche se tu non mi avessi detto di questa ragazza avrei accostato il tuo sogno ad una presenza femminile per te non indispensabile, affascinante forse, che sa gratificare il tuo ego, ma con aspetti che ti inquietano. Quindi direi che il sogno riflette pienamente ciò che provo di per questa ragazza. I dispetti che si alternano alle effusioni e all’ossessione nello starti vicino a mio avviso sono un segnale molto chiaro da parte del tuo inconscio. C’è qualcosa in lei che a te non va bene e che ti rende inquieto e non ti permette di affidarti completamente. per cui è meglio che tu rifletta bene e prenda delle decisioni in merito. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
BUONGIORNO. Ho sognato il mio gatto nero circondato da tre cobra alzati pronti a attaccarlo ,ma lui era calmissimo e li guardava.mi sono svegliata di colpo molto impaurita.e ho subito cercato il gatto. Cosa significa??Grazie e buona giornata
Salve Anna, mi scuso moltissimo per il ritardo con cui rispondo, ma ho avuto un impegno improrogabile che mi ha tenuto lontana dal web e dal solito lavoro. Il tuo sogno è un segnale di minaccia che una parte di te avverte e che nel sogno è diretta contro il tuo gatto. Quindi si tratta di capire cosa questo gatto rappresenta per te. Immagino che tu abbia sviluppato un rapporto di attaccamento e di protezione nei suoi confronti , quindi vedere i tre cobra che sono pronti ad attaccarlo può indicare il tuo timore delle minacce esterne che possono rivolgersi verso le persone e le cose che ti sono care. Ma devi pensare che il gatto nei sogni spesso è legato all’indipendenza al proprio benessere, quindi il sogno potrebbe portare a galla la sensazione che qualcuno minacci la tua indipendenza ed il tuo sano egoismo. Leggi l’articolo sul simbolismo del gatto sopra e la prossima volta cerca l’articolo giusto in cui postare il tuo sogno. Questa volta l’ho spostato io visto che con gli elefanti questo sogno non aveva nulla a che fare:-) Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno, sono un ragazzo di 16 anni e a marzo ho perso la mia gatta che amavo fin dalla nascita. Mi è già successo di sognare alcuni suoi riferimenti ma questa notte ho sognato che mi venisse regalato uno strano gatto… Praticamente ero sdraiato nel mio letto e ad un certo punto arriva uno dei miei genitori e mi porta questo gatto, avrà avuto poche settimane perché non era grande quanto un gatto adulto. Il suo colore era un grigio molto chiaro e quasi acceso, ma non luminoso, e aveva gli occhi misti tra grigio, bianco e azzurro. È da pochi mesi che vorrei avere un cane per provare di nuovo quel tipo di amore ma i miei genitori non vogliono più animali in casa. Quindi tornando al sogno, mi portano questo gatto e me lo mettono sul petto, io immagino “io però volevo un cane, così va bene lo stesso ma sicuramente mi tornerà in mente spesso la vecchia gatta e ci starò male” poi non succede più nulla, fine del sogno. Cosa potrebbe significare? Grazie per l’ attenzione, ancora saluti
Scusi mi sa che mi sono dimenticato un dettaglio importante, quando mi hanno portato questo giovane gatto, sapevo fosse una femmina, si appoggia sul mio petto molto coccolosa e si struscia sulla mia mano e si accuccia mentre la coccolo, e in quel momento malinconicamente penso all altra gatta. Grazie ancora
Buongiorno Manuel, mi dispiace per la morte della tua gatta, so quanto amore si prova per gli animali e quanto si soffra per la loro perdita. Questo sogno è prorpio una conseguenza della tua sofferenza ed il bisogno di una parte di te di tornare a “provare di nuovo quel tipo di amore”. Quindi il fatto che i tuoi ti portino questa gattina coccolosa e te la mettano sul petto prima di tutto contraddice la loro decisione di non volere più animali, poi vuole colmare questo bisogno di amore e calmare il dolore della perdita. Con questo sogno il tuo inconscio ti accontenta, ti offre una soddisfazione ed un sollievo legato all’amore già provato e ti mostra che la malinconia per l’altra gatta può convivere con l’amore per un nuovo animaletto che può essere anche un cane. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
La ringrazio, ha confermato i miei dubbi. Ma uno rimane, il colore del gatto, non esiste un gatto di quel colore, era chiaro tra il grigio e l’azzurro, quasi un angelo ma non emanava luce. Eppure non era l anima della mia vecchia gatta, ne ero certo. Insomma non era un normale gatto bianco, aveva qualcosa in più (la mia vecchia gatta era marrone e nera). Grazie ancora
Salve manuel il gatto aveva il colore indefinito di tutte le cose a cui attribuiamo un valore ideale, quindi un colore incerto quasi un angelo e che emana luce. Questo gatto aveva qualcosa di più proprio perchè era una proiezione dei tuoi desideri. Ad ogni modo sulla Guida sogni trovi il simbolismo sia del grigio che dell’azzurro. Un caro saluto marni
Grazie per l’ aiuto, buona continuazione!!
Salve Marni, ho sognato che davo una festa al giorno del mio compleanno (30 luglio), alla festa c’erano anche persone che non avevo mai visto ed alcune che ci avevo parlato pochissime volte (nella vita reale )mentre altri amici importanti.
Quando mi accorsi che mi mancava un gatto ( ho 4 gatti a casa) in particolare quella che ci sono più legata. L’ho trovata morta decapitata, e mi ricordo che il suo corpo era incastrato alla ringhiera. Lei ha un manto rosso e bianco, (Garfied il gatto del cartone animato)
Non so cosa possa significare anche se da questo sito ho letto qualcosa, ma volevo leggere un suo parere sempre se è disponibile
Le auguro una buona giornata e la ringrazio già da adesso se mi dovesse rispondere.
Arrivederci
Buongiorno Sofia mi scuso per il ritardo con cui rispondo, ma ho avuto un impegno improrogabile che mi ha tenuto lontana dal web e dal solito lavoro. Io penso che questo tuo sogno sia legato proprio al tuo compleanno o alla fase di passaggio che contrassegna questo compleanno. Il fatto che durante la festa tu ti accorga che manca la tua gatta preferita e la trovi decapitata con il corpo incastrato nella ringhiera, fa pensare che il tuo inconscio ti stia mostrando un aspetto della tua femminilità che è ormai concluso, finito, un aspetto a cui non si può più restare attaccati. Quel modo lì di vivere la tua femminilità forse deve cambiare proprio perchè tu stai entrando in un’altra era, una fase diversa in cui anche la “testa” ( il modo di fare e di ragionare)dovrà essere diversa. Non so cosa tu stia vivendo e quali siano gli obiettivi da raggiungere, ma questo sogno fa pensare proprio che ciò che hai vissuto fino a questo momento debba esser modificato o sia già stato modificato (e in modo piuttosto drastico). Auguri anche se in ritardo. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Amica cara, ho un sogno sorprendente.
Ho sognato che aprivo la porta di casa e sul ballatoio trovavo il mio gatto (delizioso amorevole, affetuoso, quasi un cane) fatto in due pezzi e tutto bagnato. Sulla porta di fronte dove abita la mia (pessima) vicina ungrande cartello con la scritta È arrivato il killer dei gatti.
Intanto anche la vicina apriva la porta e trovava il suo cane (che nella realtà no ha) fatto in due pezzi. Era un cane taglia media, bianco e nero. Anche per lei la cosa era inaspettata.
Devo dirti che poco fa ho sognato di nuovo qursta donna (malvagia) che metteva davanti alla porta di casa una grande busta chiusa dicendo, conrabbia, “ecco ho chiuso il contatore dell’acqua e questi sono i numeri.”
E difatti sulla busta bianca c’era una sfilza di numeri tra cui mi colpiva 8.
Che dire?
La prima sensazione è stata, al risveglio, che fosse finito il relax cui mi sono abbandonata nell’ultimo periodo ma, c’è un antefatto.
Ho saputo che fine mese dovrebbero definirsi delle questioni controverse che lei ha innescato e mi pare si metta bene per me dopo 20 anni.
Forse andrà via e sarebbe una grazia perché lei è cattiva e invidiosa e mi ha creato tanti problemi.
Intanto aspetto con ansia di sapere il tuo pare.
Grazie
Buongiorno Federica, certamente la realtà che stai vivendo e le emozioni negative che ti provoca questa vicina di casa influenzano i tuoi sogni. Nel primo quello che colpisce è che tutte e due subite un affronto: a tutte e due viene ucciso un animale e questo fa pensare che comunque vada la faccenda, forse ne uscirete ( in modi diversi) tutte e due destabilizzate e sconfitte. Quanto al cartello che indica il killer dei gatti appeso sulla porta della tua vicina anche questo è un segnale dei tuoi sospetti e di tutto ciò che di malvagio ed inaspettato tu ti aspetti da lei. Quanto all’altro sogno in cui lei avvisa con rabbia di aver chiuso i contattori dell’acqua sembra indicare la fine di ogni forma di comunicazione “fluida” ed utile. Il numero 8 che tu ricordi, come puoi vedere nell’articolo sul suo simbolismo, è un numero legato alla ricerca dell’equilibrio, ma anche alla “giustizia” e alla trasformazione. Quindi direi che è un bel simbolo per la tua controversia. In bocca al lupo, un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
buongiorno.Che la luce di ogni mattino illumini la strada giusta ai sogni della notte ! .e che sia visibile a te, per noi !
Per favore potresti dirmi cosa potrebbe significare sognare un fitta pioggia di gatti ai quali chiudo la mia finestra, tranne uno ?
sono tutti tigrati scuri e non proprio amichevoli.
io amo gli animali, cani e gatti.
sono un uomo di 69 anni che crede al paranormale
sensazione : paura.
grazie per la gentile attenzione e risposta.
Felicità e un saluto dal cuore.
Salve Vincenzo e grazie per questo splendido augurio 🙂 per poterti dire qualcosa sul tuo sogno ho bisogno di capire meglio: i gatti cadevano prorpio dal cielo come fossero gocce di pioggia? Come decidi quale gatto lasciare entrare? Com’è questo gatto prescelto? come lo ricordi ? E sopratutto QUANDO hai sentito paura? Durante la pioggia di gatti, oppure quando hai fatto entrare il gatto in casa?
Mi spieghi meglio? grazie a presto marni
Intanto grazie per la immediatezza e la gentilezza della tua risposta.
Ero nella mia stanza da giovane, e guardando dalla finestra vedo un turbinio nero, come di uno stormo di uccelli, chiamo mio padre, morta da 28 anni) per farmi spiegare cos’è, intanto il turbinio giunge sino alla mia finestra e mi accorgo che sono gatti che giungono dal cielo. Sono molto scuri, tigrati, scuri e per niente amichevoli.
Dico a mia moglie (?) morta da 4 anni, di chiudere i vetri , ma un gatto riesce ad entrare e(adesso il sogno è confuso) sfugge dalle sue mani.Il sogno cambia scena.
Telefono a mia moglie (sogno ricorrente) e la trovo un pò scostante;Le dico che la raggiungo per avere spiegazioni ma mi dice che non è possibile, non potrebbe dirmelo.
Da ciò che ho letto dai tuoi articoli i gatti sarebbero il mio femminile che mi ossessiona (sto facendo cura di ormoni….) La paura è solo quando mi rendo conto che “piovono gatti ostili. (Amo gli animali).
Operato da prostatectomia ho problemi che credo siano alla base del sogno dei gatti.
Altro per aiutarmi a capire non saprei.
Intanto ti affido alla notte e ai suoi sogni:che siano sereni e che ti accompagnino al mattino solo quell che desideri.
Buonanotte e grazie.
Buongiorno Vincenzo, grazie per aver raccontato meglio il sogno. Adesso capisco meglio. Quanto ai gatti che indicano il femminile, non è sempre così, devi pensare che gli articoli che scrivo sono legati ad un simbolismo generale che varia per ogni persona e situazione anche in relazione agli altri simboli del sogno. Io credo che questa pioggia di gatti che provoca la tua paura rappresenti sia la possibile caduta di illusioni e di speranze, che la “caduta” ( perdita) di cose buone ed amate che, a livello oggettivo, tutte le incognite sgradevoli ed oscure che vengono dal mondo “fuori” e anche dall’aria che respiriamo, con le più recenti notizie del covid19.
Chiedere a tuo padre di cosa si tratta e a tua moglie di chiudere i vetri, significa che queste persone defunte sono ancora un punto di riferimento centrale nella tua vita, e a loro ti rivolgi per protezione, consolazione, per cercare un senso. Il gatto che riesce ad entrare (ma che non ti spaventa) e sfugge dalle mani di tua moglie, rappresenta l’imprevisto che non può essere evitato e con cui dovrai sempre fare i conti. Telefonare a tua moglie conferma il tuo bisogno di avere un canale di comunicazione con lei, ma il suo rifiuto di incontrarti e di dirti quello che desideri sapere, ti riporta alla tua condizione umana e terrena, al livello in cui devi vivere e che devi accettare. ti invito a leggere anche questo articolo sul simbolismo dei defunti nei sogni. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno e buona domenica. Grazie della dettagliata interpretazione, Mi è stata molto utile per capire meglio. penso che sia molto probabile in quasi tutti gli aspetti anche per altri sogni sopravvenuti. Non sempre come dice la canzone “i sogni son desideri….” Sono messaggi del nostro inconscio… e non solo. Grazie ancora tantissimo. Buona vita, Marni !
Ciao è la prima volta che scrivo,, da un paio di mesi ho perso il mio gatto, e oggi mi è capitato di sognare il mio gatto morto che resuscitava ma era ferito,, cosa può significare? forse che ne ho sofferto e che ne soffro ancora?
SAlve Noemi, significa che ti manca e che il tuo inconscio con questa immagine soddisfa un desiderio che è quello di averlo vicino, anche ferito, ma vivo. Si chiamano sogni di compensazione ed hanno lo scopo di tranquillizzare il sognatore quando è agitato, quando ha bisogno di qualcosa e quando soffre. Ed il sogno è anche una forma di elaborazione del tuo lutto per la perdita del tuo gatto.un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno, ho sognato di ritrovare una gatta tigrata rossa che si era rifugiata sul balcone verandato di una mia precedente casa. Ero stupita della sua presenza li perché il balcone era al terzo piano, sembrava esausta perché reagiva lentamente e era stranamente mansueta benché io tentassi di scacciarla dalla posizione in cui si trovava. Nello spostarsi ho visto che sotto di sé aveva tre gattini tigrati grigi. Le mie considerazioni/emozioni erano su come avesse fatto a raggiungere un balcone al terzo piano; perché proprio sul mio balcone; sul fatto che quel gatto lo avevo già visto dal balcone; su come avrei potuto aiutarla senza farmene carico perché non desidero animali in casa; la tenerezza verso i gattini; la pena per la gatta che mi sembrava senza forze tanto da non reagire in difesa dei suoi gattini. Nel sogno non ho mai toccato nè gatta né gattini perché spaventata dalla sua aggressione. Il sogno finisce lasciando tutto in sospeso…..sono rimasta molto colpita da questo sogno e spero mi darà una sua interpretazione. Grazie
SAlve Maria, quando dici che eri spaventata dall’aggressione della gatta, intendi spaventata dalla sua “invasione” nel tuo balcone veranda? Perchè questo balcone veranda dà l’idea di uno spazio abbastanza riservato,che nel sogno può corrispondere ad uno spazio mentale abbastanza chiuso da cui si guarda l’esterno senza però parteciparvi. Mentre la gatta rossa che è arrivata fin lassù può indicare la parte di te piuttosto passionale e ribelle che, pur esausta e qui mansueta, ha aggirato un certo controllo della coscienza e si è installata nella tua mente, da cui vorresti scacciarla. I gattini tigrati grigi si collegano a ciò che può derivarne, ai possibili cambiamenti ed emozioni che possono nascere in te e alla paura che possano destabilizzare il tuo equilibrio. Non desideri animali in casa, cioè desideri che la tua personalità conscia non venga condizionata dall’istintualità e forse anche da pensieri diversi e che non seguono le logiche accettate nel tuo ambiente o dalle parti di te più abitudinarie e integrate. A livello oggettivo questa gatta rossa può alludere alla reale senso di invasione sentito verso una persona di sesso femminile. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Ciao cara Marni. Agli inizi di febbraio ho fatto un sogno che pensavo di avere elaborato, ma torna a venirmi in mente e ancora mi chiedo cosa possa significare. Nel sogno ero a casa dei miei, nella mia camera. Avevo aperto la finestra, davanti alla quale c’era un grande albero, quando improvvisamente, tra le sue foglie, vedo apparire la mia gattina bianca morta qualche anno fa, a cui ero molto affezionata.
La gattina salta sul davanzale e comincia a passeggiare. A quel punto, nella camera entra una mia vicina di casa (la figlia di una signora che è morta qualche giorno prima del sogno e scorgo anche il viso di quest’ultima tra le fronde dell’albero). La vicina chiacchiera con mia madre, poi si accorge della gattina e si avvicina a lei, esclamando con le braccia allungate: “ Ehi bella vieni qua”. Un gesto compiuto non per reale interesse, ma un po’ per ipocrisia, per abitudine o per formalità. La gatta, spaventata, si lancia fuori dalla finestra.
Mia madre vorrebbe prenderla, ma io scuoto la testa rassegnata, come per dire: “non c’è più niente da fare”.
E intanto penso: la mia vicina è stata incauta nel compiere quel gesto, pur rendendosi conto che la gattina stava sul davanzale di una finestra aperta. Al risveglio ero piuttosto agitata. Grazie infinite per l’aiuto che vorrai darmi. Un caro saluto.
SAlve Annarita mi dici cosa pensi realmente di questa vicina di casa a cui è morta la madre qualche giorno prima del tuo sogno? Che rapporti hai con lei? e quali qualità e difetti le riconosci? A presto marni
È un po’ più grande di me, ci conosciamo dall’infanzia, ora ci vediamo raramente, solo in occasione delle feste, quando entrambe andiamo a trovare le rispettive famiglie. È un tipo spigliato, disinvolto, abbastanza astuto, carattere forte, energico, comunque simpatica; fisicamente snella, molto piccola di statura. Tra me e lei non ci sono mai stati un legame forte o delle grandi confidenze, quindi non ti saprei dire altro. Mi è simpatica, anche se il suo carattere astuto me la fa considerare con cautela.
P.S. Ricordo che da ragazzine aveva incitato mia cugina a sbirciare nel mio diario e si erano entrambe prese gioco di me. Ma è acqua passata. Di più non mi viene assolutamente in mente nulla.
Posso però aggiungere che il sogno è caduto in un periodo in cui la mia proprietaria di casa (non la casa del sogno) mi aveva fatto la proposta di andare via dall’appartamento in cui abito, offrendomi in cambio, dopo due anni di pressioni ed estenuanti trattative, una cifra irrisoria, cosa che io, consigliata dei miei avvocati, avevo rifiutato. Ecco, nel periodo in cui ho sognato ero molto agitata per questa situazione E per la decisione che dovevo prendere , che occupava quasi tutti i miei pensieri. Mi sentivo quasi minacciata nella mia situazione abitativa, quasi non avessi più il diritto di stare in casa, nonostante la legge fosse (e sia) dalla mia parte.
Questo te lo dico per scrupolo, proprio però non omettere nulla, tuttavia , la mia vicina di casa non c’entra proprio nulla con la mia proprietaria, né fisicamente né come carattere. Aggiungo che nel sogno ero veramente angosciata per quello che era successo alla mia gattina.
Scusami Marni… Solo ora, rileggendo la descrizione della mia vicina di casa nell’ultimo messaggio, mi rendo conto che corrisponde perfettamente a quella della mia ex coinquilina, che proprio nei giorni del sogno stava andando via di casa. In quei giorni ho avuto degli attriti con lei a causa di una certa situazione. Volevo offrirmi un “aiuto” riguardo a certe mie faccende private, un gesto assolutamente inopportuno e fatto con intenti poco chiari, perlomeno con una certa ipocrisia. Certo la gravità della gattina che si lancia nel vuoto e l’angoscia provata nel sogno mi sembrano del tutto sproporzionate ai fatti della realtà, ma… Lascio a te l’analisi definitiva del sogno e spero di non averti subissata di informazioni
Buongiorno Annarita, avevo già risposto ieri al tuo sogno e oggi me lo ritrovo. Evidentemente non è mai partito per qualche ragione che mi sfugge. Ogni tanto il sistema va in tilt. Ad ogni modo non devi scusarti per le informazioni perchè mi sono state molto utili e mi hanno permesso di capire che la vicina e la coinquilina sono il simbolo di aspetti caratteriali che tu rinneghi perché probabilmente rappresentano l’opposto di quello che tu sei. Mentre la gattina bianca è il simbolo (oltre che dell’animaletto che hai tanto amato) di un certo candore e ingenuità che sono parte di te e che vengono destabilizzate dalla furbizia e dall’ipocrisia altrui. La gattina che si lancia fuori dalla finestra di fronte al richiamo della vicina, probabilmente si riferisce a questo (è una sorta di rifiuto di quello che lei è) ma è anche un modo per scuotere te con le emozioni forti che senti, per costringerti ad “alzare la guardia” di fronte a questo tipo di persone e a non “lanciarti nel vuoto” ( cioè a proteggerti di fronte a ciò che non ti è chiaro). Un altro simbolo molto importante è il grande albero davanti alla finestra della tua camera da letto fra i cui rami appaiono la gattina e il viso della tua vicina deceduta. Io credo che questo albero rappresenti la tua forza vitale, la tue radici che ti rendono capace di resistere alle difficoltà (e capace di fronteggiare persone come quelle che hai descritto), ma anche molto sensibile. Sensibilità e forza, quindi che devi imparare a ri-consocere in te. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni. Grazie infinite! Mi sei stata di grande aiuto, e poi mi hai dato anche serenità con la tua analisi, perché questo sogno continuava turbarmi, quindi ti ringrazio doppiamente. Non preoccuparti se ieri il messaggio non è partito, oggi è stato il momento giusto per leggerlo! Seguirò i tuoi consigli, che sento veramente appropriati alla situazione. Ti auguro tanta serenità, positività e benessere, che in questo momento sono così indispensabili a tutti, e ti abbraccio forte!
ciao cara, ricambio di cuore
cara Marni ciao!
come stai?! spero tu non sia stata coinvolta in nessun modo dal coronavirus!
eccomi a te con un altro sogno: allora ero in una cantina tipo di quelle dove i vini invecchiano tanto per intenderci coi mattoni a vista (ci sono già stata in un altro sogno), devo prendere tre micetti abbandonati perché voglio farli adottare da qualcuno! cerco di ricordarmi il numero di telefono della persona responsabile delle adozioni e faccio una cosa davvero molto molto strana: cerco di ricordarmi come sono posizionate delle persone in una fotografia e a ognuna assegno un numero. Non so questa cosa mi è sembrata particolarmente strana… al telefono il responsabile mi chiede quanto tempo hanno i micetti io gli dico 75 giorni, e lui mi dice che ne ha ancora di 6 mesi da sistemare. in questa cantina oltre ai micetti c’è grosso cucciolone di tigre bianca o comunque un grosso felino bianco, non del suo colore originale, mi segue sempre sta sempre con me, lo prendo in braccio come se fosse un peluchone e davanti a me quando vado a prendere i micini c’è una capretta bianca e nera che è come se mi aprisse la via.
come ti dicevo il modo in cui cercavo di ricordarmi il telefono mi ha incuriosito: avevo in mente la foto e ne vedevo una copia con al posto delle persone delle sagome bianche alle quali dovevo attribuire un volto (non ne ricordo nessuno) e un numero
per la capretta ho pensato alla mia mamma, perché era del capricorno
sono ancora in un periodo ‘no’, la mamma la sento vicina piú che mai, gli altri sempre piú lontani…
grazie marni!
a presto
roberta
Buongiorno Roberta, tutto bene grazie 🙂 Come ti sentivi nel sogno? Ho bisogno di sapere quali erano le tue emozioni mentre eri in questa cantina. Inoltre, non ho ben capito se il numero di chi si occupa delle emozioni è lo stesso che cerchi di ricordare facendo quello strano esercizio con la foto. Ciao a presto marni
buongiorno a te!
dunque: nella cantina ero tranquilla, andavo sicura come se sapessi esattamente dove andare, un posto per me conosciuto e oserei dire piacevole anche perché ho apprezzato i mattknj a vista e gli archi fra un locale e l’altro.
si, il numero che cercavo di ricordare in quel modo bizzarro era il numero dell’uomo che di occupava delle adozioni dei micetti!
scusa se non sono stata abbastanza chiara nel racconto
sempre grazie
roberta
Buongiorno cara Roberta, essere in questa cantina che sai di conoscere e sentirti tranquilla, significa essere altrettanto tranquilla nell’esplorazione di te e dei tuoi meccanismi interni. La cantina è il simbolo delle nostre profondità e anche delle cose passate che vi abbiamo accantonato. Cercare qui tre gattini abbandonati da far adottare a qualcuno, fa pensare che in questo momento tu stia cercando di dare uno spazio conscio a parti di te molto vulnerabili cercando di proteggerle dagli altri che ti stanno intorno, cioè che tu ti autorizzi ad “adottare” atteggiamenti di protezione e accettazione delle tue vulnerabilità (legittime). Quanto all’immagine della foto a cui ricorri per cercare il numero di telefono della persona responsabile delle adozioni, fa tanto pensare che tu non abbia ben chiaro come fare, ma che il tutto avvenga al di là della razionalità, e che ci sia bisogno di affidarsi all’intuito, senza nemmeno sapere quali parti di te si attivano al bisogno. Ma questa è un’immagine difficile su cui si dovrebbe lavorare in seduta, di più non riesco a dirti. Per il resto il grosso peluche tigre che porti con te di certo rappresenta un aspetto di te altrettanto reattivo ma inoffensivo e tenerone, e la capretta che tu senti come guida di tua madre, sarà senz’altro così, un’energia curiosa ed elastica che ti spinge ad andare avanti. E’ un sogno difficile Roberta, sopratutto per quella foto con le sagome bianche da accostare ai numeri. Faccio fatica a dirti altro senza un rientro guidato. Un caro saluto Marni
ciao cara marni e scusa il tempo dilatato della risposta!
come sempre mi auguro che tu stia molto bene 🙂
lo so che ogni volta ti faccio fare i salti mortali ma sei sempre cosí illuminante che anche le tue intuizione sono risposte chiare e limpide! hai rappresentato esattamente il momento che stavo e sto vivendo!
mentre leggevo la tua risposta pian piano mi sono illuminata anche sulla forografia con i contorni senza nome…
infatti è un periodo, che sta diventando lungo, che provo a pensare chi potrebbe ‘adottarmi’ a chi tra le persone che conosco, famigliari e amici, potrebbe essermi di supporto e di conforto ma… nessuno è disponibile
malgrado mi sforzi di farmi capire e di lanciare s.o.s. tutti rimangono figure bianche senza volto 🙁
grazie marni per quello che fai per me
solo rose sul tuo cammino
roberta
Ciao cara Roberta sto bene per fortuna anche se mi pare di lavorare più di prima 🙂 ma lo faccio con i miei sempre vicini e quindi è una cosa insolita, ma che mi fa piacere. Grazie per la risposta, sono molto felice che anche quell’immagine così enigmatica si sia chiarita, succede a volte, bisogna solo avere pazienza e lasciare che le cose maturino, cioè che anche la coscienza arrivi al livello di percezione dell’inconscio. Coraggio cara, non ti abbattere e stai focalizzata sui tuoi affetti, ora più che mai. Un augurio di pace e salute a te e ai tuoi Marni
Buon giorno Marni, ho fatto un piccolo sogno curioso. Dovevo andare in un paesino per lavoro, ma era tutto allagato. Per entrare ho dovuto prendere una barchetta. Nell’acqua ho visto un trasportino per animali mezzo affondato. Mi precipito per vedere se ci sono animali e trovo una gattina che sta morendo. La tiro subito su e poco dopo ne vedo un altro. Sembra morto ma lo tiro su lo stesso. Entrambi i gattini sono grigi. Mi precipito dal veterinario e la dottoressa dice con gesto quasi schifato riferendosi al maschio: “non lo vedi che questo gatto e’ morto?” e lo butta nel cestino. La femmina invece e’ viva e la cura. Io poi mi dedico a curarla, pettinarla, e come per magia si trasforma. Mentre la pettino, in pochi istanti, la gatta cresce passa dalle dimensioni di una di 15 giorni ad una di tre mesi. Il pelo da corto e grigio diventa lungo, molto bello dai colori sfumati di fucsia e blu. Mi fissa con intensi occhi azzurro chiaro ma e’ molto docile. Il gattino che e’ morto secondo te ha una valenza negativa? Grazie Marni per il tuo aiuto e ti auguro un fekice fine settimana.
Buongiorno Mally, ti rassicuro, non credo proprio che il gattino abbia una valenza negativa, penso che si riferisca a qualcosa che non si è potuto sviluppare e che è finito. Ma partiamo dall’inizio andare in qeusto paese tutto allagato fa pensare che tu affrontare una situazione in cui sono presenti emozioni e sentimenti che richiedono una certa cautela. Gli animali che trovi gattino e gattina sono probabilmente gli aspetti di te che sono stati “toccati” da questa situazione che sono stati influenzati negativamente o che ci hanno sofferto. mentre la dottoressa veterinaria è la parte di te che sa gestire questa situazione e si occupa di “curare” le parti ferite o coinvolte. Ed il gattino che è morto è qualcosa che in questo momento sembra non avere un futuro. Può essere un aspetto di te più indipendente, può essere una relazione in cui hai sperato, può esser qualche altra cosa che io non so ma che è bloccata. mentre la gattina di cui ti prendi cura e che in poco tempo cresce e diventa così bella a particolare indica un aspetto della tua femminilità che ha bisogno della tua attenzione per potersi trasformare. Questo significa prendersi cura di te e volersi bene e lasciare che la tua femminilità si sviluppi in modo armonioso. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie Marni ti auguro una felicissima domenica.
Buongiorno Marni.sta mattina, ho sognato che passeggiavo, e un certo punto vedo questo tunnel vuoi e e con dell’acqua sporca ,pieno di immondizie .Dentro a questo tunnel c’era questi gatti madri con i suoi cuccioli.Io cercavo di salvarli .Un certo punto mi trovo in mano una gatto sembrava quando sta nel grembo della madre ,senza pelo.Io continuavo a cercare di salvare questi piccoli ,intanto le madri venivano verso di me . Nel sogno mi ricordo che ero
in ansia per cercare di salvarli questi piccoli. Questo sogno non mi ha dato sensazioni al di fuori quando mi sono svegliata, solo il fatto che mi è rimasto in mente.Buon lavora a te.Chiara
Salve Chiara, cercare di salvare i gattini senza pelo in questo tunnel con acqua sporca e piena di immondizie, significa prima di tutto vedere e riconoscere gli aspetti di te più fragili e indifesi e cercare di proteggerli da tutto ciò che può metterli in pericolo, in particolare tutte le cose sgradevoli della realtà o le reazioni altrui che possono ferirli, ma anche da tutte le cose che ti appesantiscono o non ti fanno essere serena. Ho spostato il tuo sogno sotto il simbolo del gatto visto che lo avevi postato sotto l’articolo sui Sogni di sequenza. La prossima volta cerca tu il simbolo giusto. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo
Buonasera Carissima Marni,volevo raccontarti il mio sogno,breve ma conciso,ho sognato che mia figlia apriva il portone di casa nostra,come sempre nei miei sogni era buioi(quindi sera o notte)E si trova un gatto piccolo e nero,all’apparenza innocua,ma fermo come ad aspettarla!io mi sono svegliata di colpo,perchè è stata una nottata a spezzoni pieno di incubi,del quale ricordo solo questo,premesso che non sono scaramantica ne superstiziosa,premetto anche che esteticamente li trovo belissimi e lo era anche questo gattino,ma a vedermelo faccia a faccia ho timore realmente non solo in sogno
Salve Vanessa io penso che il tuo sogno voglia solo mostrarti ciò che devi aspettarti da tua figlia. Non so quanti anni abbia, ma sicuramente sta crescendo e il gattino nero che si trova davanti quando apre la porta di casa, è il simbolo della sua indipendenza, della sua capacità di interagire anche fuori dalle mura protettive di casa, ma anche dei suoi aspetti sconosciuti (che si devono ancora sviluppare) e che forse non sono tutti quanti luminosi e piacevoli e che, come per tutti quanti, hanno sfumature meno gradevoli o che per te sono incognite.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni, come stai? Mi piacerebbe scoprire il senso di questo sogno, ero seduta su un divano con diversi gatti grandi, se non sbaglio erano 4, li accarezzavo, uno in particolare era dolcissimo, bianco e grigio, erano morbidissimi, puliti e docili. Provavo un senso di benessere e affetto. Ad un certo punto mi siedo ad una tavola imbandita con mia madre, mia nonna, la nonna di mia figlia, assaggio qualcosa ma poi torno da questi gatti, a uno di loro, a mó di tenerezza dico, -“ lo sai che sei un monello?! “ e lui mi risponde -“SI! ” poi ritorno a questa tavola e mia madre aveva mangiato il mio cibo e ormai poco da mangiare”- ci rimango male, lì il risveglio.
Un grosso abbraccio e grazie per le tue attenzioni,
Emanuela
ciao Emanuela il sogno ti sta dicendo che se ti identifichi troppo con le parti di te più libere, egoiste, che ti danno piacere e benessere, e che forse a volte sono un po’ “monelle” ( fuori dagli schemi, impulsive), perdi qualcosa che è legato alla famiglia e alle sue abitudini, ai suoi ritmi, alle sue richieste. Qualcosa che per te è altrettanto importante e”nutriente” ( che ti è indispensabile per star bene), qualcosa in cui vieni sostituita da tua madre, ma che poi ti manca. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buona sera e grazie per la sua attenzione, Ho sognato di entrare in una vecchia casa abbandonata, nel tavolo c’era della carne che sembrava il mio gatto spellato ma senza la testa, a fianco un altro animale senza testa sempre spellato che sembrava il cane della mia vicina e io ho detto alla persona che era con me di andarcene perché mi sembrava il mio gatto spellato che vuol dire ? Grazie ancora. Daniela
Buongiorno Daniela, non mi dici però la cosa più importante, cioè chi era la persona con te e come ti sentivi nel sogno. Qual era la tua sensazione di fronte a questi animali spellati? Paura? Disgusto? Rabbia? Mi fai sapere per favore? a presto marni
Buon giorno ho sognato che ero in una casa con una cug che aveva tutto preparato x sposarsi e vedevo tutto il bianco merletti e altro ancora e che c’era un cane nero che veniva da me e mi abbagliava e poi veniva da me e mi accarezzava nelle gambe poi io scendevo sempre da questa casa e vedevo un gatto nel comodino che mi guardava e poi ho sognato sempre nello stesso sogno che mio padre era violento con miaadre e la voleva buttarla dal balcone e vedevo nel sogno che io picchiavo a mio padre nel divano e mi affacciava mia nonna defunta nel sogno che mii dava ragione e ch mi parlava e poi mi sono sogn che vedevo una macchina gialla e piangevo cosa sig
Salve Anna, non posso lavorare su un sogno scritto così, senza una virgola, con refusi e abbreviazioni. Se desideri una risposta (che mi prende tempo e attenzione) dovrai mettere lo stesso tempo ed attenzione nello scrivere, per mettermi in condizione di capire bene il tuo sogno. Inoltre, quando un sogno è composto da una serie di immagini apparentemente slegate l’una dall’altra ( come il tuo ) consiglio sempre di sceglierne SOLO UNA e aggiungere le sensazioni provate nel sogno. A presto marni
Buonanotte a te Marni.Ho fatto un sogno che ancora adesso mi ricordo bene. Mi sono sognata ieri sera di essere nella terra in un campo e c’era mio cugino .Dovevamo salvare dei gatti annegati ,ma la cosa strana questi gatti erano nel acqua e il colore era nero ,a parte uno grigio con striature .Questi gatti erano tanti ,ma alla fine abbiamo raccolto bisce nere .Questo sogno mi ha fatto una cosa strana appena svegliata.
Salve chiara, ho spostato il tuo sogno sotto un simbolo più “giusto”… dovresti però dirmi cosa provavi nel sogno. Dimmi anche qualcosa su tuo cugino ( qualità, difetti) e i rapporti fra di voi..a presto marni
Buona serata a te .Marni.La sensazione di questo sogno è stato stupirmi perché sognarlo di prendere gatti nell’acqua .Mio cugino mi aiutava a raccogliere,ma ricordo che era una signora che controllava e che mi diceva che non era gatti ma bestie incrociate tra serpenti e un altro animale.Era ambienta nella oscurità. Con mio cugino diciamo che gli voglio bene ma tante volte vorrei che si svegliasse .Le cose le dico in faccia..difetti suoi si arrabbia facilmente e non ragiona e non riesce a prendere decisioni ,quelli importanti.pregi buono e scherzoso con me.
Buongiorno Chiara, grazie per la risposta. Quanto al tuo sogno, qui è cambiato, perchè compare anche una donna che prima non avevi nominato e c’è un cambiamento anche negli animali, che non sono più gatti o bisce, ma altri animali incrociati ( l aprossima votla racconta bene subito). E’ un sogno che io penso sia legato alla tua crescita e alla necessità di accostarti a parti di te nuove, che non sai ben definire, che hanno caratteristiche diverse legate forse al desiderio di maggior libertà e di un interesse per il sesso. Tirar fuori questi animali dall’acqua signifca ripescarli dal profondi di te e cercare di capire cosa sono , cioè imparare qualcosa di più di te stessa. Il fatto che con te ci sia tuo cugino fa pensare che forse lui abbia un ruolo nella tua crescita nonostante quello che pensi di lui. Mentre la donna che ti dice che sono animali incrociati è una parte di te più “adulta” capace di aiutarti a distinguere e separare le diverse pulsioni. Un caro saluto tanti auguri per le prossime feste e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buonasera Marni,
mi trova qui, nel “gatto “, quando invece dovrei comparire nell’ “orso” , ma non sapevo dove commentare!
Volevo sottoporle un sogno fatto quasi due mesi fa e di cui ricordo ancora tutto.
Era d’inverno, e mi trovavo nel pendio di un monte, in una foresta decisamente luminosa per essere una foresta: la luce dorata del sole penetrava ampiamente e rischiarava il pendio che percorrevo. Tutto era candido di neve e di un silenzio quasi sovrumano. Io ero sulla monorotaia che percorreva quel sentiero, al momento ne’ in salita, ne’ in discesa, ma pianeggiante; ero intrappolata in una specie di cestello di ferro massiccio che costituiva il vagoncino elettrico della monorotaia e che mi teneva saldamente per la vita: non mi stringeva, ma certo non mi potevo liberare da quell’anello di ferro massiccio. Il vagoncino proseguiva lungo la monorotaia lentamente ma costantemente, quando ad un tratto davanti a me, lontano ma non troppo, si profila la sagoma gigantesca di un orso bruno. L’animale si accorge che il cestello si muove avvicinandosi a lui, e percependoci come un pericolo, comincia a ruggire e a mostrare le fauci; io tento di sganciarmi dal carrello, ma quel dannatissimo anello di ferro è fatto tutto d’un pezzo e non cede assolutamente. Il carrello avanza inesorabile verso la belva che, vedendo che mi avvicino, si infuria sempre più. A me non resta che sperare di divellere il carrello dalla monorotaia e rovesciarmi supina, in modo che gli unghioni dell’orso mi arrivino nella schiena e facciano il minor danno possibile……
E’ chiaro che mi sono svegliata leggermente in ansia, ma ciò che mi lascia più perplessa è che analizzando la mia vita sia lavorativa che familiare, non c’è nessun pericolo all’orizzonte, ora come ora: tutto scorre nei binari della normalità, il lavoro è lavoro-se no lo si chiamerebbe hobby- la vita familiare ha alti e bassi ma sempre nei limiti, cosicché questo sogno assume contorni più inquietanti, quasi di “profezia “….
Grazie per starmi ad ascoltare….
Salve Simona, cercherò di rimediare il prima possibile scrivendo qualcosa sull’orso, un simbolo importante a cui penso da tempo, ma..il tempo manca per fare tutto, purtroppo 🙂 Io penso che questo sogno rientri nella categoria dell’ultimo con i due cavalli color fragola, quindi un sogno che porta l’attenzione sugli impulsi istintivi selvaggi e feroci che si confrontano con gli aspetti tranquilli, integrati, regolari ma anche un po’ “bloccati. Pensa all’immagine di questa monorotaia che procede in mezzo a questo bel paesaggio pieno di pace e silenzio. Questa è l’immagine della tua vita e del tuo percorso che è proprio così come lo descrivi alla fine: “ tutto scorre nei binari della normalità, il lavoro è lavoro-se no lo si chiamerebbe hobby- la vita familiare ha alti e bassi ma sempre nei limiti” , ma tu sei “intrappolata” nel cestello di ferro che ti tiene saldamente per la vita, che non “ti stringe” ma non ti permette nemmeno di liberarti. Questa è un’immagine simbolica molto chiara del potere che hanno i tuoi Sé primari ( leggi cosa sono) nel mantenerti al tuo posto, nel NON concederti tanta scelta. Mentre l’orso che ti aspetta è l’espressione amplificata e violenta ( come spesso succede nei sogni) degli impulsi istintivi rinnegati ( leggi cosa sono i Sé rinnegati). Ed è chiaro che i Sé rinnegati repressi che si manifestano nei sogni con tanta violenza possono essere veramente spaventosi e apparire distruttivi per la coscienza. In realtà sarebbe interessante poter dialogare con questo orso. So per esperienza che quando ci si avvicina l’energia rinnegata con rispetto e cautela questa si sgonfia e si rivela portatrice di messaggi evolutivi. In ogni caso la tua monorotaia ti sta portando verso l’orso, che è come dire che è inevitabile il confronto. La profezia è questa, che prima o poi dovrai vedertela con queste parti. Anche l’immagine di cercare di rovesciare il carrello e rovesciarti supina è interessante. E’ una prima possibile deroga dal percorso obbligato in monorotaia. Bellissimo sogno! Un lavoro interessante che si potrebbe fare con sogni così potenti è il rientro guidato nel sogno. pensaci per il futuro. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie Marni,
Come al solito, come sempre.
Ipotesi interessante, il rientro guidato, ci penserò; anche se non sono così sicura che l’orsetto fosse tanto pronto a dialogare, visto la rabbia cieca al mio avvicinamento!
Un caro augurio di Buone Feste,
Simona
Buongiorno simona, hai fatto una giusta osservazione, perchè non sempre ci si può avvicinare ai nostri aspetti rinnegati quando sono così arrabbiati, ma ho verificato che, avvicinandosi con molto rispetto e pazienza la situazione si modifica( magari ci vuole un po’ più di tempo) ed in genere sono prorpio questi aspetti che dicono le cose più interessanti. Ricambio di cuore gli auguro di Buone feste. marni
Buongiorno Marni,
tempo fa ho sognato tanti gatti neri, almeno 6 o 7, tutti vicini e di diverse età. I piccoli leccavano latte da una ciotola, quelli più grandi riposavano o salivano su una scala in legno.
Specifico che a me il gatto nero piace tantissimo e non credo assolutamente alle superstizioni.
Grazie della tua interpretazione.
Buona giornata.
Ciao patrizia, cosa facevi tu nel sogno? Ti limitavi a guardare i gatti? E come s ti sentivi , mi dici qual era l’emozione dominante del sogno? a presto marni
Ciao Marni, sì mi limitavo a guardarli ed ero stupita nel vedere tanti gatti neri nel mio sogno (perchè ero consapevole che stavo sognando…)
Grazie a presto.
Ciao Patrizia, dici che i gatti neri ti piacciono e non sei superstiziosa e sei anche consapevole di star sognando. Quindi la tua sensazione è di stupore nel vederli di tante età diverse. Prova a pensare a qual è la situazione in cui ti stupisci nel vedere diverse fasi di crescita, diverse “autonomie”, indolenze, indipendenze, egoismi, esagerazioni, dolcezze, tenerezze, imprudenze ecc..Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni,
ti chiedo scusa ma non ho capito…
Un caro saluto.
Buongiorno patrizia, l’unica cosa che noti nel sogno è che questi gatti neri (che ti piacciono, quindi non sono simboli lontani dalla coscienza o rinnegati) fanno cose diverse ed hanno età diverse. Quindi a mio avviso forse il sogno vuole metterti di fronte ad analoga situazione in cui altri esseri fanno cose diverse e crescono in modo diverso… io ho pensato alla scolaresca di cui parli in altro sogno, ma è possibile che il sogno si riferisca ad altro o a parti di te… anche se io propendo per qualcosa di oggettivo. spero di essermi fatta capire questa volta 🙂 ciao marni
Buongiorno Marni.
Prima di raccontarle il mio sogno volevo dirle che lavoro all’estero e che abbiamo acquistato ultimamente un cagnolino.
Io e mia moglie siamo molto preoccupati sulla sua salute. Abbiamo inoltre 2 gatti una persiana bianca dib16 anni ed un trovatello di 6 anni il quale sta solo con mia figlia.
Logicamente da 3 mesi cane e gatti non vanno d’accordo… il’altro giorno mia moglie prima di una visita importante che dovevamo fare al cuore del cucciolo sogna questo cucciolo col gatto trovatello che stranamente giocano insieme e questo mi ha un po preoccupato, visto che nella realta’ cio’ non e’. Ora a distanza di giorni sogno un gatto bianco che a tutti i costi voleva star accucciato nel mio letto. Il bianco era simile alla mia persiana ma le sembianze erano quelle del trovatello che abbiamo. Inoltre il sogno e’ confuso non ricordo bene mi pare che qualcuno diagnostichi che questo gatto sta male ed a un tumore e va operato. Il sogno si fa poi molto confuso con liti di parenti (che purtroppo ho nella vita reale), molta smania di correre dietro o perdere qualche cosa (sempre nel sogno) per poi l’unica cosa che ricordo bene e’ che mi trovavo tipo in una foresta col mio furgoncino bianco e che aprendo il posteriore lo trovavo sporco con grosse ragnatele e 2 ragni grossi. Poi mi sono svegliato come sempre in stato di panico…. Secondo lei che significa? Grazie in anticipo del Suo aiuto! Cordialmente Luca ( di Bologna).
Buongiorno Luca è piuttosto normale che sia tu che tua moglie facciate sogni che riflettono le vostre preoccupazioni per i vostri animali. Nel caso di tua moglie quello che hai descritto è un sogno “risolutivo” che mostra il desiderio di tua moglie che le cose vadano così, cioè che il cucciolo e i gatti vadano d’accordo, nel tuo caso faccio fatica a dirti qualcosa dato che tutto è così confuso, ma devi pensare che è sempre legato al tuo /vostro desiderio che che gli animali stiano bene e che voi stiate bene con loro. Probabilmente ne parlate molto ed il tuo inconscio rilancia mostrando sogni adeguati. Quello che è invece è molto interessante è l’ultima parte del sogno in cui ti trovi in una foresta con il tuo furgone bianco. Un’immagine che fa pensare che tu sia in un momento di passaggio da una fase all’altra della vita, o che tu stia attraversando una crisi esistenziale da metà della vita o in cui tu abbia bisogno di riflettere di più su di te. Il furgone bianco mi dice che tu sei persona limpida, generosa e che ha tanto da dare agli altri. Ma trovare l’interno del furgone sporco e con grosse ragnatele e due grossi ragni è l’immagine con cui il tuo inconscio vuole scuoterti mostrandoti che ci sono cose di te che sono rimaste nascoste, ma di cui è ora che tu ti occupi. Forse cose vecchie, ricordi o abitudini o parti di te ormai superate che forse devono essere elaborate ( ripulire l’interno del furgone) affinché non siano una minaccia (i ragni) per il tuo presente. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni, grazie per ascoltarci sempre. Volevo avere un tuo parere su questo sogno.
Premetto, amo i gatti, e li rispetto, ma non ne ho, ho dei cani.
il mio sogno:
Ho sognato gattino che veniva verso di me. Io non ne avevo paura ma un po’ di timore nel prenderlo dal collo.
Voleva entrare in camera da una finestra. la finestra era più bassa, rispetto a doève camminava lui, tipo finestra di taverna. Allora per farlo uscire gli lanciavo un pezzetto di cibo. Lo andava a prendere ma io non riuscivo a chiudere i vetri della finestra in tempo e lui ritornava. Poi dopo un pó lo prendevo titubante per il colletto e lo mettevo fuori facendogli capire che era li dove doveva stare. E lui usciva. La scena cambia all’improvviso e un gatto nero adulto mi si scaglia addosso ma io lo prendo al volo per il colletto e lui diventa un agnellino bianco rendendolo innocuo e mia figlia mi dice” solo tu riesci a farlo e io mi sveglio. La cosa strana é che mi sono ricordata del sogno perché appena sveglia ho aperto la finestra del luogo di dove sono in vacanza, e la prima cosa che ho visto é un gatto nero che stava mangiando ed ha alzato la testa per guardarmi.
Ti ringrazio e ti augur una buona giornata.
ps. l’ho riscritto, perchè non sapevo se dal cellulare l’avevo inviato.
Patrizia Manzoli
Slve Patrizia grazie a te per la tua gentilezza. Questo gattino grigio che vuole rientrare in casa mentre tu gli lanci dei pezzetti di cibo per invogliarlo a starne fuori, può indicare due cose: una persona che tu apprezzi, ma che incoraggi a stare fuori casa ( cioè ad essere indipendente e a fare esperienze da sola). Oppure una parte di te potenzialmente indipendente, ma con grandi timidezze e fragilità che tende a non mettersi in gioco e a restare in uno spazio conosciuto e più familiare. Mentre nella seconda scena il gatto nero che ti si scaglia addosso può indicare le conseguenze del tuo tentativo di tener fuori il gattino. La fragilità e la timidezza diventano furia e rabbia contro di te, che tu devi arginare e lo fai prendendo il gatto per la collottola ( prendere qualcuno per la collottola è un’espressione figurata legata ad una sorta di rimprovero ed anche al bisogno di bloccare qualcuno) la tua decisione trasforma il gatto nero in un agnellino bianco, cioè trasforma una persona infuriata in una persona inoffensiva. Tua figlia che ti dice che solo tu riesci a fare questo, fa pensare che ci sia di mezzo lei, che sia il gattino che il gatto nero siano legati a lei. Ma il gatto nero infuriato può indicare anche la parte di te repressa ed arrabbiata che tu sai controllare e bloccare immediatamente quando si manifesta. Come vedi sono due possibilità da considerare che possono anche coesistere. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Grazie, la tua analisi mi ha veramente sorpresa. Non avevo letto il sogno sotto questo profilo. Vedrò col tempo, quale delle due ipotesi si realizzerà. Sei sempre molto profonda e preparata. Un grazie di cuore. Patrizia
Grazie Patrizia per le tue gentili parole 🙂 Buona giornata marni
Buon giorno stanotte ho sognato un gatto tigrato grigio chiaro, quelli con gli occhi grandi e le orecchie piegate, un gatto egiziano. Stava ai piedi del mio letto, al mio capezzale, che mi fissava e si è allungato per farsi toccare, quando ho allungato la mano per accarezzarlo, ha sfregato la testa ed è sparito.
Mi sentivo sola, triste , abbandonata.
Grazie mille
SAlve Federica grazie per aver spostato il sogno. Se hai letto l’articolo sul simbolismo del gatto avrai capito che questo gatto egiziano ai piedi del tuo letto che si fa accarezzare ( cioè cerca un contatto) è una parte di te che sta cercando un contatto con la coscienza perchè forse ha bisogno di esprimersi nella tua vita conscia, nella vita diurna. Devi pensare alle qualità del gatto ed ai suoi innumerevoli significati per trovare ciò che manca a te, ciò di cui hai bisogno e che questo tuo gatto onirico potrebbe portarti. Indipendenza? piacere? sensualità? potere personale? Il fatto che quando il gatto sparisce tu ti senta sola ed abbandonata conferma una volta di più il tuo bisogno di lui,bisogno della sua energia. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno Marny,
stanotte ho sognato che uscivo di casa perchè avevo sentito dei rumori, fuori dalla porta di ingresso c’erano due gatti grigi, uno nel sogno pensavo fosse il mio, che giocavano felici, io guardavo la scena e sorridevo, mi sentivo serena,
Grazie mille!
Alessandra
SAlve Alessandra, i due gatti grigi che vedi fuori dalla porta di casa sono probabilmente l’espressione di energie vitali (tue) che si rendono disponibili. Sono grigi forse perchè le qualità che portano non sono esagerate, ribelli o trasgressive pur conservando una loro indipendenza e libertà di giudizio. Al contrario sono aspetti pacati, ma consapevoli di sé e della propria forza. Per questo ti senti serena nel sogno e senti che uno ti appartiene, perchè sono aspetti che possono dare autostima e stabilità. Un bel sogno. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Cara Marni,
Ecco il sogno:
“Il seminterrato è pieno di vecchi ricordi. Sono scesa perché avevo visto un gattino grigio che chissà da quanto tempo è qui sotto. Lo trovo e lo lavo, ma nel mentre me ne vengono vicini molti altri.
La porta si spalanca all’improvviso ed entrano TRE poliziotti che perquisiscono la zona. Una volta finito uno di loro mi minaccia di morte con una motosega. Dice di volerlo fare lentamente, per divertimento, ma in qualche modo riesco a disarmarlo e a deturparlo con la stessa arma.
(primo finale)Sto volando verso il bosco con il casco del poliziotto in mano. Arrivo fino alla riva di un lago, dove c’è anche Cristian(con il quale ho rapporti di tipo “passiva”)
(Secondo finale) Scappo in garage.
Qui il suo collega mi aiuta ad accendere nuovamente la motosega, ma inviano.
Ora io e lui stiamo puntando le nostre armi contro il cattivo, e questo la punta a me. Faccio per sparargli, ma è scarica; allora lui mi spara ad una gamba e ritorna ad ascoltare il collega, che cerca di convincerlo a non uccidermi.
Poi ci incamminiamo tutti e TRE verso l’uscita della proprietà, mentre io mi tengo la gamba e piango.”
-sono diventata io la terza poliziotta?
Molte grazie in anticipo
Ciao Angelica che significa primo e secondo finale? li hai sognati di seguito i finali? cioè il sogno riprendeva dallo stesso punto e finiva in modo diverso?
Ciao Marni
Sì esatto. Avevo un po’di confusione quando mi sono svegliata, ma sono sicura che ogni finale riprendesse il sogno più o meno dallo stesso punto
Ciao Angelica buongiorno, non è che sei diventata TU la terza poliziotta, SEI la terza poliziotta. Cioè tutti questi personaggi sono parti di te. I gattini sono i tuoi aspetti vulnerabili di cui forse stai imparando ora a prenderti cura ( lavi il gattino) che stai imparando ad accettare. Mentre i poliziotti sono aspetti molto più presentii nella tua realtà, legati al giudizio e alla repressione ( di te e di quello che senti) che ricalcano forse giudizi a caratteristiche delle persone che ti hanno circondato. Il fatto che uno dei poliziotti abbia una motosega e voglia ucciderti per divertimento, porta a galla un aspetto impaziente e arrabbiato che non ti accetta e che ti vuole diversa da quello che sei. Il fatto che tu ti difenda è positivo, ma non lo è il fatto che tu lo ferisca a tua volta. Questo non fa altro che inasprire il conflitto interno. Mentre invece per un cambiamento è necessario partire dalla conoscenza e dall’accettazione di quello che c’è stato e di cosa ha provocato dentro di te. I due finali diversi del sogno possono indicare le possibilità di risoluzione che ti prospetta il tuo inconscio o meglio, le tue modalità di azione. La prima ti porta a contatto con una relazione, i sentimenti, la sessualità ( cosa significa “rapporti di tipo passiva”?) che forse sono una distrazione, mentre la seconda ti mette nuovamente in contatto con te stessa e con questo conflitto interiore. Il poliziotto cattivo che ti spara ad una gamba è il simbolo di una energia che ti blocca in quello che fai e da cui non riesci a difenderti. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buonasera Marni,
è sempre bellissimo leggere le tue interpretazioni
Con “rapporti di tipo passiva” mi riferisco alla sessualità, al ruolo femminile che prendo nei rapporti con lui. Questa parte faccio però fatica ad accettarla (come gran parte della mia femminilità) così, nel periodo in cui ho fatto il sogno, ho dato per la prima volta sfogo alla mia sessualità “attiva”, più maschile.
Per me in effetti Cristian rappresenta (spesso ma non sempre) ciò che la mia parte maschile vuole combattere, evitando così lo sfogo di quella femminile
Cari saluti,
Angelica
Buongiorno Marni, mi dispiace doverle raccontare un altro sogno sempre sulla mia gattina scomparsa, Pepe.
Ho sognato di guardare su facebook, (dove ho messo il post dicendo di aver smarrito la gattina) e di trovare il profilo di un uomo che aveva postato delle foto sue con Pepe, proprio 4 giorni dopo che era sparita. Decidevo allora di dirgli che la gatta era la mia ma non sapevo come. Alla fine mi trovo in casa sua, che è proprio vicino casa mia, e lui e la ragazza facevano di tutto per Non farmi vedere Pepe. Mi dicevano per esempio “no guarda prima devono guardarla i bambini” e c’era una fila enorme di bambini, io decido allora di saltarla e di andare da Pepe, che era dentro una scatola. La prendevo in braccio (e la sensazione di toccarla era così reale..) . Ero terribilmente arrabbiata con queste persone e gli dicevo ” come è possibile che non abbiate messo nessun post o detto a qualcuno di aver trovato questa gattina?! È un mese che io sto male ogni singolo giorno aspettando che torni ” E con Pepe in braccio me ne andavo.
Grazie, come sempre, per l’ascolto.
Ciao Francesca e a me dispiace molto che tu non l’abbia ancora trovata. E mi dispiace anche dirti che il tuo sogno non ha significati particolari se non quelli che ti ho già detto nelle altre risposte. desiderio di superare gli ostacoli che si frappongono fra te e la gattina , desiderio di ritrovarla e riportarla a casa. Qui gli ostacoli sono questo uomo ( esiste veramente? se sì mi dici che rapporto c’è fra di voi?) e questa ragazza, oltre ai bambini che la vogliono vedere. Saltare tutta la fila ed esprimere a parole la tua rabbia verso queste persone significa superare questi ostacoli per realizzare il tuo desiderio. un caro saluto Marni
Buongiorno Marni,
premetto che io ho 4 gattini piccolini di 1 mese e sono fatti di tre colori mixati. Stanotte sogno di uscire dalla porta di casa e di trovarmi davanti tre cani (ho il cancello e non capisco da dove arrivino) di taglia media e razza diversa e un gattino piccolo sui 3 mesi. Giro lo sguardo e mi trovo tanti altri cani sempre medio-piccoli che giravano intorno alla zona dove ho i miei gattini. Io preoccupata corro da loro e vedo che dentro sono saltati dei cani e li faccio allontanare. Noto che dentro stava dormendo un’altro cane molto peloso ma arrabbiata lo faccio uscire. Noto peró che uno dei miei gattini non respirava, guardo meglio e vedo che era molto piú piccolo quasi appena nato e mi accorgo che era morto. Solo che noto che non era uno dei miei gatti ma un altro e non capivo chi lo avesse messo lí, era come se ci fosse sempre stato ma che fosse sempre stato nascosto dagli altri mici e si confondeva con il colore degli altri perchè era simile. Lo prendo dispiaciuta e arrabbiata con gli altri cani che lo hanno ucciso e lo guardo tristemente per essere sicura che non respirasse piú. Sotto di me c’erano ancora cani ma anche altri gattini che correvano e mi seguivano ma li ignoravo. Ti dico che ieri sera sono andata a dormire molto molto triste e con dei sensi di colpa per una cosa che non ho fatto e stamattina mi sono svegliata con le stesse emozioni.
E tutto qui
Grazie per la tua continua disponibilità, a presto 🙂
Buongiorno Carmen, mi sono un po’ persa in qeusto racconto di gattini e cani. Forse te l’ho già detto, ma lo ripeto, evita tanti particolari, sintetizza. I cani medio- piccoli, il cane peloso, il cane di taglia media e razza diversa, i 4 gattini di un mese e fatti di tre colori mixati ..sono tutti particolari che non posso valutare in questo spazio gratuito, mentre è importante capire cosa succede nel sogno. Cosa succede qui? come mi sento? Succede che un gattino piccolo ( non tuo, ma che si confonde con i tuoi) è morto ucciso dai cani e tu sei dispiaciuta e arrabbiata. Un gattino, in genere, è simbolo di qualcosa di fragile e vulnerabile ( anche una sensibilità altrui che è stata ferita). Il fatto che sia stato ucciso dai cani (simbolo di istinti) fa pensare che gli aspetti di te che non sei riuscita a controllare abbiano ferito una vulnerabilità ( tua o altrui). I tuoi sensi di colpa possono benissimo aver creato questo sogno. Sarebbe stato più importante che tu mi avessi detto qualcosa di più di questo senso di colpa e di cosa lo ha provocato. Mi avresti aiutato a contestualizzare il sogno. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni.
A tre settimane di distanza, la mia gattina, ancora non torna. L’ho sognata di nuovo sta notte ma non ha completamente confortata il sogno.
Uscivo nel cortile e vedevo pepe, tutta sporca e con la coda piegata. Alloro urlavo e chiamavo mamma mentre mi avvicinavano a prenderla . Una volta in braccio lei stava comoda e faceva le fusa e mi accorgevo che aveva due bozzi sulla pancia. Allora andavo da mamma e le dicevo che dovevamo portarla dal veterinario, e ci preparavano ad uscire.
Grazie per la risposta e buona giornata.
Cara Francesca mi dispiace molto per la tua gattina, speravo fosse tornata. Sognarla non fa altro che riflettere le tue preoccupazioni ed i pensieri riservati a lei. Ritrovarla indica il tuo desiderio ed il sogno lo realizza, mentre vederla tutta sporca, con la coda piegata e con i bozzi nella pancia rispecchia le tue preoccupazioni per lei, il pensiero che non stia bene. Ma dire a tua madre che bisogna portarla dal veterinario è un modo per reagire, per trovare una soluzione, per far guarire la tua gattina (e quindi risolvere il problema che ti angustia). Ed il sogno si chiude così proprio per offrire un’analoga soluzione alla tua ansia per lei e darti sollievo. Un caro saluto marni
Buongiorno Marni.
Ho una gattina, Pepe, che è sparita ormai da 4 giorni, sono preoccupatissima ma ci sto perdendo le speranze.
Stanotte Ho sognato che uscivo di casa e mi fermavo con la bici (che non uso mai) davanti al cancello, pronta a fare un giro per cercare la gattina. Mi affacciavo in fondo alla strada e la vedevo arrivare dalla strada di destra. Arrivava da me barcollando e io tutta felice cercavo di prenderla in braccio, solo che era tutta sporca, ed era piena di macchie. Nel mentre che io la guardavo lei entrava nel cancello.
Grazie per l’ascolto.
Salve Francesca, ho visto che hai ripostato il sogno, purtroppo ci sono momenti in cui ho tantissimi sogni in attesa e bisogna aver pazienza, perché vado in ordine di arrivo. Il tuo sogno, in cui vedi arrivare la tua gattina che invece è sparita da 4 giorni, a mio avviso è solo la rappresentazione di un desiderio che possa calmare la tua apprensione reale (che rischierebbe di farti svegliare). E’ un meccanismo del sogno molto comune. Non penso che il sogno abbia altri significati reconditi se non portare a galla il tuo bisogno di ritrovarla. L’unica cosa che può essere interessante è il fatto che avevi la bici (che normalmente non usi) pronta per andare a cercarla. Questa può essere considerata una indicazione del tuo inconscio. Forse per cercare la tua gattina devi ricorrere a mezzi inconsueti, diversi dal quelli a cui ricorri di solito. Spero comunque che tu la trovi. In bocca al lupo, fammi sapere. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Scusi è,ma grazie al suo suggerimento,credo di aver fatto un bel salto di categoria nella scrittura.Rispetto al primo sogno.Non intendevo quello,ma il suo ultimo commento.Mi scusi ma le ho scritto 2 righe,e mi ha scritto se io lavorerei gratis?Chi le ha detto di lavorare gratis? a me se mi mandano un SMS,rispondo, senza problemi,e mi creda che lavoro parecchio.Le mie 2 righe erano anche per ringraziare,non mi parevano nulla di assolutamente gravoso.Poi ho capito di essere più sintetica e ok. Quindi non capisco perché per lei,siano un problema.Comunque grazie per il suo lavoro,niente di più.Anche questa spiegazione spero che non le portino via il suo tempo,per carità non sia mai.sono 6 righe,ci vuole un minuto a leggere.E non mi risponda va bene lo stesso.Saluti.
Ti rispondo, anche se sono ormai sicura che non capirai, altrimenti non avresti scritto: “se mi mandano un SMS,rispondo, senza problemi…”…Sai c’è un po’ di differenza fra leggere un sms e leggere un sogno e poi rispondere. Inoltre… dopo che ho lavorato sul tuo lunghissimo sogno dandoti una risposta altrettanto lunga (pur spiegandoti che non posso prendermi tanto tempo perchè NON sei l’unica persona che mi scrive), tu NON TI ACCONTENTI, tu rilanci chiedendo ancora (vai a rileggere le tue risposte)..e poi ti offendi se ti chiedo se tu lavoreresti gratis? Senti Cristina, evidentemente abbiamo codici comunicativi diversi e non ci capiamo, quindi ti invito a cercare altri luoghi e altre persone che possano offrirti questo servizio. Così risolviamo il problema radicalmente. Buona vita. marni
Buongiorno Marni.
Ho una gattina, Pepe, che è sparita ormai da 4 giorni, sono preoccupatissima ma ci sto perdendo le speranze.
Stanotte Ho sognato che uscivo di casa e mi fermavo con la bici (che non uso mai) davanti al cancello, pronta a fare un giro per cercare la gattina. Mi affacciavo in fondo alla strada e la vedevo arrivare dalla strada di destra. Arrivava da me barcollando e io tutta felice cercavo di prenderla in braccio, solo che era tutta sporca, ed era piena di macchie. Nel mentre che io la guardavo lei entrava nel cancello.
Grazie per l’ascolto.
Buongiorno Francesca per favore sposta il tuo sogno nell’apposito form in alto e NON come risposta a me ( che rispondo ad un altro sogno). Per una questione di ordine e leggibilità. a presto marni
E un periodo nero della mia vita …..va tutto storto.stamattina ho sognato che correvo in una scala nera con paura dentro e in tanti gradini c’era vomito di gatto …..lo guardavo e cercavo di non cale starò . All’improvviso un gattino nero bagnato mi ha dato la zampino. Mi sono soffermata ha guardarlo ……e ho continuato a correre giù x le scale d’avanti ha me cera una ragazzina che non ho riconosciuto .In questo sogno ho vissuto l’angoscia e la tristezza che significa?
SAlve Antonella, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori , ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno, scrivendolo bene. Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
salve Marni,in mezzo al caos della mia vita, ritengo di aver fatto il sogno più bello della mia vita dopo mio figlio poche ore prima del parto.Detto questo: sono con alcune persone in su un’isola stupenda.Li c’è anche un altro gruppo di persone nativi,che con il nostro modo di vivere non volevano averci accheffare.Ad un certo punto,si scatena un vento e pioggia che mette tutto a soccuadro,noi ci dirigiamo in basso dentro una grotta,mentre loro fieri,camminano sopra ad un alto piano di sabbia.Una nativa era incinta,con la pioggia crolla la sabbia e lei sta per cadere in mare,ma all’improvviso riesce non so come,ad ancorarsi a quel muro di sabbia rimasto.si aggrappa con tutta la forza che ha,tiene per così dire” abbraccia con braccia e gambe la montagna.Ma gli crolla tutta la sabbia sopra.Noi non sappiamo se sia viva o no,ma i nativi non fanno niente. Così io che ero al sicuro,corro nell’acqua,mi immergo dove so che c’è lei,e lei è lì,ancorata che ha dato alla luce il suo bambino.Riemergo con una mascherina per l’ossigeno,ora i nativi mi aiutano.Prendo il respiro, mi immergo e prendo il bambino ancora caldo tra le mani,mi rimane in una mano,lo vedo e piccolo,sporco di sangue, all’ora forse con i denti,rompo il cordone,gli do ossigeno e lo porto subito nella grotta,e lo scaldo lo rianimo e sta bene.Ora la madre che non si vede perché sepolta dalla sabbia, mi tuffo prendo un gran respiro,e giù scavo e la sento, l’abbraccio con tutta la forza che ho,lei è stremata e sviene, con il peso e le spinte Delle mie gambe,cadiamo nell’acqua profonda,la porto in superficie,in varie persone la trascinano nella caverna.Ora la rianimo, faccio tutto alla perfezione,faccio uscire l’acqua,la ossigeno e massaggio cardiaco.salve entrambe.In un attimo secondo finale,n la porto nella grotta ma nuoto ossigenandola ,e tenendola a galla tutto il tempo, finché le acque sono infinitamente tranquille e basse,ma in mezzo al mare,guardo sotto il fondale,e vedo una tartaruga da terra tranquilla camminare sotto le acque cristalline è un sole splendido.poi vedo finalmente un elicottero sopra di noi che ci porta in salvo.mi sentivo sicura di me,e non ho mai avuto paure.quando ho visto quella tartaruga da terra camminare sott’acqua ero pacificata. Premetto che ho appena fatto un grande salto,un intervento che spero mi cambi la vita.ma la mia vita davvero non la vorrebbe nessuno.E un caos totale,piena di avvocati,di totale precarietà,se penso alla mia vita,vorrei sparire davvero su un’isola sperduta. grazie mille.
Buongiorno Cristina, te lo dico per un’altra volta, questo sogno, anche se molto affascinante, è un po’ troppo lungo per questo spazio, capisco la bellezza e la sorpresa di tutti questi particolari, ma devi pensare che non posso soffermarmi su tutti i simboli che vi compaiono, per cui quello che importa del sogno è: dove mi trovo/cosa faccio io/chi c’è con me/ cosa succede/ come mi sento. Sintetizzando, potremmo dire che sei in un’isola, ci sono nativi dell’isola, succedono cose sgradevoli pericolose che mettono in pericolo una donna incinta, tu salvi lei e il suo bambino in due modi diversi, vedi una grande tartaruga e ti senti pacificata.Questi sono i simboli fondamentali del tuo sogno che fanno pensare ad una sensazione difficile e al bisogno di proteggerti ed isolarti da tutto ciò che ti opprime. I nativi sono aspetti di te che sono capaci di sopravvivere creandosi una dimensione di isolamento dalle beghe, che sanno gestirle. Mentre la donna incinta è un aspetto di te che sta cambiando, che si sta trasformando in qualcos’altro, una nuova TE che sappia affrontare una nuova fase, ma questa parte di te ha ancora bisogno di essere protetta dalle difficoltà (la pioggia e il muro di sabbia che le cade addosso). Salvare questa donna e il suo bambino portandoli nella grotta o in salvo nelle acque tranquille del mare, significa salvaguardare questa parte di te, significa proteggerla dalle circostanze avverse e compiere tutti i gesti giusti per permetterle di evolvere trasformarsi e crescere al sicuro dentro di te ( sia la grotta che il mare sono simbolo dell’inconscio). Mentre la tartaruga in questo contesto può indicare sia una femminilità “solida” forte ma è anche un simbolo di pazienza. Con questo bel sogno il tuo inconscio compensa l il caos della tua vita ma vuole anche incoraggiarti. In bocca al lupo per tutto, un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie marni,non pensavo che in tutto rappresentasse sempre me.Mi scuso per aver scritto con minizzia di particolari,lo fatto pensando fosse utile a te,per aiutarti ha capire meglio il sogno.Quello che più mi ha toccato era la sensazione del corpo caldo del neonato nella mia mano destra, ancora pieno di sangue.Cio che mi ha fatto pensare: è che quando si nasce si è imbrattati di liquido amniotico,non sangue.sembrava che stringersi un cuore umano.ed era sott’acqua,ma l’acqua non lo puliva da quella sostanza.Secondo te vuol dire qualcosa? grazie di nuovo.
CAra Cristina ti ringrazio per la sollecitudine..è ovvio che ogni particolare del sogno è legato a te e a qualcosa che stai vivendo, ma capisci anche tu che questo è un lavoro che io faccio gratis, e nonostante ci metta un bel po’ del mio tempo e della mia energia, non posso soffermarmi su ogni cosa come faccio con i sogni che mi vengono pagati, perchè prima di tutto non sarebbe giusto ( tu lavori senza essere pagata?), poi non avrei il tempo nemmeno per dormire. Tuttavia ti assicuro che anche seguendo la traccia che ti ho mandato si riesce ad arrivare al cuore del problema che nel tuo caso è il bisogno di cambiamento e di non perdere la speranza. Il sangue che vedi intorno al bambino che ti fa pensare ad un cuore è un simbolo di “energia” e anche questa può essere un’indicazione per te. Un caro saluto Marni
Grazie marni,io non sapevo che leggesse i sogni a pagamento e né di averle fatto perdere del tempo.non era mia intenzione.vedo che risponde a tutti senza problemi.anzi con tanta gentilezza,non so perché per me, tutte le volte mi punzecchia.Non è un problema.le chiedo se non sono gradita ditemelo.grazie
Cara Cristina, sono andata rileggermi i nostri scambi e non mi pare di averti mai punzecchiata, ti ho semplicemente detto quali sono le cose che devi fare se vuoi usufruire di questo servizio, ed è cosa che faccio con TUTTI, in modo gentile ed educato, ma anche molto chiaro,spiegando le mie ragioni (cosa che non sarei obbligata a fare), ma se di fronte alla mia protesta per la tua mancanza di punteggiatura,i tanti refusi ed espressioni da sms (vai rileggere il primo sogno che mi hai mandato) tu rispondi in modo sgarbato, dicendo che chi vuole leggere ci riesce, capisci che non mi metti nella disposizione d’animo più positiva. Tuttavia, ho lasciato perdere e ho sempre lavorato con i tuoi sogni. I sogni troppo lunghi non sono adatti a questo spazio, appesantiscano il caricamento della pagina, ed io non posso dedicarmici gratuitamente. E SI’,lavoro anche a pagamento .. sono una professionista e ho un lavoro anche fuori dal web. Qui non è questione di esser graditi o sgraditi, io accetto tutti, qui ci sono migliaia di sogni sotto i vari articoli e migliaia di persone che li hanno scritti, ma le regole di questo spazio le detto io e le regole sono: sogni brevi niente abbreviazioni e attenzione nello scrivere e nel raccontare che mi facilita la comprensione e velocizza il tutto. Forse tu pensi di essere l’unica persona a scrivere, ma non è così. In questo momento ho in attesa altri 13 sogni e prima di sera ne arriveranno altri. Ma lavorare sui sogni gratuiti non è l’unico lavoro che devo fare, devo scrivere e ho le sedute di counseling oltre ad una vita familiare piuttosto intensa. Ecco ti ho spiegato tutto e spero che tu abbia capito. Un caro saluto e buona giornata Marni
Ciao Marni, stanotte ho sognato di essere vicino ad un bellissimo lago, con tanti pontili e case di legno tipo palafitte sulle rive, l’acqua pulita ed una vegetazione sgargiante attorno. Ad un certo punto notavo che c’erano tantissimi gatti pezzati, principalmente bianchi e grigi a pelo lungo, ma anche neri, che nuotavano nell’acqua bassa senza problemi e pescavano i tanti piccoli pesci che nuotavano lì. Ero meravigliata e li guardavo intenerita, contenta che quei gatti selvatici avessero cibo in abbondanza a disposizione. Anche quando il sogno cambiava punto di vista e io ero su una barca in un punto diverso del lago, vicino a delle mura antiche, tipo ruderi mezzi immersi nell’acqua, altri gatti erano lì che nuotavano e pescavano, lottando con i pesci. Vederli cacciare anche in un ambiente che di solito non compete loro mi rendeva felice e ammirata e non smettevo di indicarli: li trovavo bellissimi (sarà anche perché di base amo i gatti e ne ho tre in casa?). Grazie di nuovo in anticipo per la preziosa risposta, hai già il mio like ovviamente
Buongiorno Ira già la prima immagine con il lago di acqua pulita (sentimenti ed emozioni) e i tanti pontili case palafitte sulla riva (contatto con sentimenti ed emozioni), fa pensare ad un facile accesso a questi, cioè alla capacità di esprimerli e a non averne paura. Mentre tutti gatti selvatici che vedi nuotare nell’acqua mentre pescano i pesci, sembra indicare le parti di te che, come il gatto, sono indipendenti e che sanno occuparsi di sé anche quando si trovano in situazioni che non competono loro . Che sanno cavarsela, sopravvivere e trovare in queste situazioni il lato positivo, ceh ricercano e trovano ciò che consente loro di “nutrirsi” (in senso metaforico) cioè crescere. A me sembra un bellissimo sogno, un sogno incoraggiante. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Speriamo che questa visione positiva vada poi a rispecchiarsi anche nella realtà. Buona giornata e grazie ancora! 🙂
Te lo auguro cara. Buona giornata marni
Salve cara marni,sono Cristina.Sogno di essere a feste con musica piacevole,e all’improvviso mi ritrovo immezzo: a persone che non conosco.La cosa non si fa più piacevole.Sembrano bande violente. Non riesco ad andarmene,non capisco, perché il mio fidanzato mi abbia abbandonata li,sola,senza dirmi che se ne andava.Nel sogno fa uso di molte droghe.Oppure: feste che coinvolgono tutto il mio paese,una cosa enorme.Allinizzio e’ divertente,poi mi perdo tra la folla e non riesco mai a tornare a casa,desiderio che sento fortemente!!!!!!!!. sopravvivenza. Mi rubano la bicicletta per tornarci, ma anche io le rubo, ci salgo,le carico di tutto, poi parto,ma le strade cambiano continuamente.A queste feste mi sbombo di zucchero.Qualche notte fa,sognai sempre nella terrazza di mio padre che non c’è più,che tantissime tartarughe si mangiavano fra loro.erano cannibali,io cercavo di fermarle.Dovevo scegliere quali tenere e quali eliminare,per la loro ferocia.Mi è stata diagnosticata rabbia repressa.La mia vita è veramente dura!! Vera sopravvivenza.Vorrei un po’ di pace,ma la pace non c’è.in questo momento ho un’orticaria da stress.grazie
Buongiorno Cristina te lo dico per una prossima volta, devi scrivermi un sogno alla volta ( anche se sono simili fa nulla ,scegline uno e manda solo quello , altrimenti si fa solo confusione). In questi sogni io vedo grandi difficoltà e tanta paura di non farcela di non riuscire a fare quello che fanno gli altri , di non essere all’altezza dei porblemi che ti si presentano e di essere sola ad affrontarli. Non riuscire mai a tornare a casa significa che sei talmente coinvolta nelle cose che ti capitano “fuori” da casa, che non hai pace. L’ultimo sogno è interessante perché le tartarughe cannibali che si mangiano fra loro mentre tu tenti di fermarle, rappresentano parti di te che che hanno forza, resistenza capacità di resistere agli urti della vita e sopratutto che la casa se la portano dietro come le vere tartarughe(cioè hanno l a capacità di recuperare spazi interiori di sicurezza e tranquillità) che però che emergono da un caos in cui non sono riconosciute, in cui sono in conflitto fra di loro. La ferocia delle tartarughe non si può eliminare, ma si dovrebbe andare a fondo per scoprire cosa la provoca, il rischio è che altrimenti tu reprima questa ferocia ed il risultato è l’orticaria o altri malesseri psicosomatici. Se sei così in difficoltà cerca un professionista che ti sostenga e ti accompagni in un cammino di recupero. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Cara Marni, questa notte ho sognato che mentre mi trovavo a casa dei miei genitori (dove non vivo nella realtà) si presentava il mio ex marito con la nuova compagna ed entrava da solo in salotto dove io ero distesa, con l’influenza, sul divano, tenendo in braccio una gatta grigia con una coda molto pelosa e mi diceva che non capiva perché era sempre irrequieta. Pur avendo chiesto aiuto a tutti,nessuno era riuscito a capirne il motivo. Io allora le toccavo la pancia e gli dicevo che stava per aver i cuccioli.
Mi sono svegliata stupita si sognare il mio ex marito con il quale ho buoni rapporti, ma che non vedo da anni e al quale non piacevano particolarmente i gatti, che io invece amo molto. Preciso che non conosco la sua nuova compagna.
Ti ringrazio se vorrai rispondermi e ti saluto con affetto.
Paola
Scusa, nel mio commento precedente ho dimenticato di mettere la spunta per essere avvisata della risposta.
Grazie, un abbraccio.
Paola
Buongiorno Paola, hai un nuovo partner? hai veramente l’influenza oppure altri problemi fisici?
Cara Marni, non ho un nuovo partner e si in questi giorni sono veramente influenzata.
SAlve Paola e grazie per la risposta. Ti ho fatto questa domanda perchè spesso gli ex nei sogni sono il simbolo di un nuovo partner , ma visto che questo non è il tuo caso, dobbiamo pensare a tuo marito reale come qualcuno che è in grado ( o è stato in grado ) di preoccuparsi e tenere in braccio ( occuparsene, prendersene cura) la gatta grigia irrequieta ( pur non capendo la sua irrequietudine) che molto probabilmente rappresenta un aspetto di te altrettanto irrequieto. In questo sogno tuo marito è un aspetto maschile “accudente” che forse emerge proprio perchè sei ammalata ed hai bisogno di prenderti cura di te e perchè tu sia in gradi di recuperare, dentro la tua dinamica psichica, lo stesso tipo di energia . Toccare la pancia alla gatta e scoprire che sta per avere dei cuccioli fa pensare che tu sia in una fase di riflessione e di incubazione di nuove idee e progetti o che ci siano cambiamenti imminenti che forse contribuiscono alla irrequietezza. Ti invito tuttavia a prendere tutto con le molle perchè è un sogno difficile e senza maggiori informazioni non riesco a dirti di più. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
buona serata marni! eccomi qui questa volta con un sogno che mi ha lasciata un po’ stupita del mio comportamento
ero per strada con al guinzaglio quattro cani trovatelli, tre piccoli di razza indefinita e un bovaro del bernese: cercavo un padrone per i tre piccoli perché il bovaro lo volevo tenere io (io non comprerei mai un cane, forse lo volevo tenere perché abbandonato 🙂 ). ci avviciniamo a un grosso macchinario giallo per sistemare le strade e in mezzo a quello che poteva essere tipo un braccio meccanico o a una benna vedo un gatto nero che penso morto (io adoro i gatti neri, ne avevo uno e non penso assolutamente che portino sfortuna), mii avvicino cercando di tenere i cani lontani e il gatto si muove, mi sembra in fin di vita e penso che forse non c’è nulla da fare e forse è inutile anche che cerco aiuto… il gatto gira la testa, mi guarda e mi accorgo che ha aperto un solo occhio che è diventato grandissimo, sembra quasi un buco con il fondo bianco.
ed ecco quello che mi ha stupita di me: me ne vado pensando a come sistemare i cani, non provo neppure a cercare di salvarlo in qualche modo…
anche se molte cose sembrano aver preso una piega positiva (ho trovato un piccolo lavoretto e ho ‘impostato’ altre faccende da sistemare) ci sono ancora molti ostacoli che sembrano arrivare apposta per mettermi i bastoni fra le ruote… sto cercando di tenere duro e non farmi abbattere ma non sempre facile.
grazie cara marni del tuo aiuto, come sempre prezioso, e ti auguro buona notte!
con affetto, roberta
Ciao cara Roberta, anche questo sogno riflette la tua situazione parzialmente positiva, ma deve farti riflettere bene su dove metti la tua energia perchè preoccuparsi dei cani ( che ti interessano relativamente) e lasciar perdere il gatto nero ferito che invece avrebbe bisogno del tuo aiuto, significa mettere gli altri sempre davanti a te, preoccuparsi delle esigenze altrui ( che ti interessano relativamente) e non preoccuparsi di sé, di ciò che è importante per sé. Come avrai immaginato questo gatto nero è il simbolo di te stessa o meglio, della parte di te che ti piace, che ha idee e indipendenza ma che in questo momento il tuo inconscio ti mostra “in fin di vita”. L’automatismo che nel sogno ti porta a preoccuparti di sistemare i cani e a lasciar perdere il gatto è lo stesso automatismo che agisce nella tua vita. Ad ogni modo solo vedere il gatto nero anche se ferito e bisognoso, è positivo, sopratutto vederlo sul braccio di questo macchinario giallo perchè questa immagine può alludere al movimento, alla capacità di costruire ed il colore giallo in particolare è legato alla realizzazione e la potere personale. Un caro saluto e tantissimi auguri per le prossime feste a te e ai tuoi cari Marni
cara marni come sempre hai centrato il ‘problema’!
ancora non riesco a mollare tutte le zavorre, che forse in parte sono mentali, e mi ci vorrebbe davvero una ruspa!
anche se in questo momento i miei bisogni sono accantonati scientemente perché per poter finalmente avere la libertà che anelo devo mettere in carreggiata altre cose e persone, sicuramente dentro ne soffro e parecchio visto le condizioni del gattino.
sai che ogni tanto mi torna in mente e il solo pensiero mi ‘fa male’?
spero che le cose vadano come spero e quindi di poter finalmente sognare un gatto felice!
grazie mille preziosa!
buona serata 🙂
roberta
Buongiorno Marni, sono nuova e volevo raccontarti il mio sogno di questa notte.Ero nel mio vecchio appartamento, vado in cucina, apro il frigo e noto che c’è qualcosa che si muove, tipo un animale, così guardando meglio riesco ad intravedere un piccolo topolino che corre in modo furtivo,vado da mia madre e glielo dico e poco dopo sulla mensola della cucina vedo un gattino bianco con alcune chiazze grige,così mi giro verso mia madre e indicandole il gattino le dico:”guarda che carino che è!”e mi sveglio. IL gattino nel sogno era molto dolce,camminava tranquillo senza aver paura,nel guardarlo ho provato tanta tenerezza e mi sono svegliata tranquilla, solo incuriosita dal significato che possa avere il gattino.
Salve Sara, piacere di conoscerti, ma per favore sposta il tuo sogno nell’apposito form in alto e NON come risposta ad una mia risposta ad un sogno altrui. Per una questione di ordine e leggibilità è importante che i sogni dei lettori restino tutti separati. A presto marni
Cara Marni, buongiorno.
Questa notte ho sognato due gatte che avevo tanti anni fa, nel sogno mi meravigliavo che fossero ancora vive, erano però sporche, ricoperte di muschio e di melma, e molto malate, erano irriconoscibili.
Provavo pena per loro e allo stesso tempo mi ripugnavano, dicevo a qualcuno che era lì con me che un tempo una era tigrata e l’altra bianca (i colori che avevano nella realtá).
Cosa mi vuole mostrare questo sogno secondo te?
Buongiorno Aurora, devi pensare a queste due gatte come a due parti di te forse più presenti in passato, aspetti della tua personalità che adesso senti inadeguate che non ti piacciono più o di cui ti vergogni, ma se il tuo inconscio te le mostra è perchè in questi aspetti c’è qualcosa per te, qualcosa che può esserti utile anche al presente. Gatti e gatte nei sogni sono un simbolo di indipendenza, sensualità, egoismo, piacere, aspetti che spesso nella nostra dinamica psichica vengono repressi o “addomesticati”. non so dirti come tutto questo possa collegarsi alla tua vita, ma riflettici.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno Marny questa notte ho sognato il mio gatto rossi bianco morto tantissimi anni fa che mentre era tranquillo e girava per casa ad un tratto si è gonfiato e sbatteva contro i mobili ha cominciato a sanguinare io ero spaventatissima poi e uscito di casa E ha vomitato sembrava un feto grande tutto insanguinato e da lì poi e stato bene Io ero spaventata per lui non capivo cosa stesse succedendo …premetto che quel gatto era molto attaccato a mia madre ….Grazie buona giornata
SAlve Sabrina è possibile che il tuo gatto che vomita e dopo sta bene rappresenti la parte di te che si è arrabbiata ( gonfiarsi equivale a incamerare tante emozioni di rabbia) cominciare a sanguinare significa soffrire, mentre vomitare indica il bisogno di tirar fuori quello che si sente, esprimere la propria rabbia o le cose che fino a quel momento sono state tenute dentro, nascoste. Il feto insanguinato fa pensare a qualcosa che viene rinfacciato, qualcosa che avrebbe potuto essere, che è stato pensato, sperato ma non ha avuto possibilità di realizzarsi ( per colpa di qualcun altro?). Prova a rifletterci e collegare le cose che ti ho detto a qualcosa che stai vivendo. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazieee Marny in effetti sto elaborando qualcosa che non è stato concluso ma ho dentro e non sono riuscita a sfogare verbalmente con la persona