Sognare un gatto, sognare una gatta, sognare tanti gattini è molto comune. Interpretazioni moderne di derivazione junghiana attribuiscono a questi sogni significati legati al femminile. Il gatto nei sogni appare come tentativo di integrazione delle pulsioni inconsce collegate all’archetipo del femminile.
Terza revisione dell’articolo Gatto nei sogni con aggiunta di nuovi paragrafi e di numerose immagini oniriche con il significato del gatto, della gatta, dei gattini (febbraio 2017).
Il gatto nei sogni è legato alla sua natura ambivalente: è un animale che vive a stretto contatto con l’uomo, è bello ed elegante, armonioso nei movimenti, con una grazia sensuale e morbida, con uno sguardo profondo e misterioso.
Nello stesso tempo è distaccato ed indipendente, poco influenzato dalla vicinanza umana, repentino nei cambiamenti di umore e negli scatti, con una ferocia istintiva da animale selvatico.
Il gatto si preoccupa della sua comodità e soddisfazione: mangiare, dormire, giocare, coccolarsi, strusciarsi e fare sesso; si ritaglia spazi per fare solo ciò che gli piace e sa delimitare e difendere il suo “territorio”.
Non si può obbligare un gatto a fare ciò che non vuole o che per lui non è comodo e piacevole.
[the_ad id=”15888″]
Gatto nei sogni Indice
- Sognare un gatto Significato
- Simbolismo del gatto
- Il gatto sacro
- Il gatto animale del diavolo
- Il gatto nero
- Il gatto e il mistero
- Il gatto per Freud e Jung
- Sognare un gatto per una donna
- Sognare un gatto per un uomo
- Immagini oniriche con il gatto
- Gatti aggressivi nei sogni
- Gatti neri nei sogni
- Gatti bianchi nei sogni
- Gatti colorati nei sogni
- Gatti feriti o morti nei sogni
- Sognare gli occhi del gatto
- Sognare gatte
- Sognare gattini
Significato del gatto nei sogni
Il gatto nei sogni è un simbolo ricco di sfaccettature che riflettono le caratteristiche del gatto reale: affettuoso, morbido, giocherellone, ma pronto a sfoderare gli artigli e mostrare la sua aggressività, pronto a defilarsi, saltare via, cacciare, a passare dalla dolcezza alla crudeltà.
Il gatto nei sogni può indicare gli aspetti rimossi legati agli istinti che stanno risalendo dall’inconscio e giungendo alla coscienza, questo significa che il sognatore ha bisogno di dare più spazio alle pulsioni vitali e all’espressione di queste.
Il simbolo del gatto nei sogni comprende aspetti di sensualità e cura del corpo, armonia e grazia a che lo ricollegano all‘archetipo del femminile, ad una femminilità indipendente, inafferrabile e capricciosa che non può essere contenuta.
Sognare gatti riflette tutta la gamma di comportamenti contrastanti del gatto reale che porteranno al sognatore l’accettazione ed il gusto per la vita vissuta con pienezza, il bisogno di mostrare ciò che sente, la ricerca del piacere e lo slancio vitale e coraggioso che permette di non farsi abbattere dalle difficoltà e di assaporare ogni aspetto della vita. Significati che possiamo sintetizzare in:
- sensualità
- sessualità espressa
- vitalità
- indipendenza
- rifiuto delle convenzioni
- istintualità che può diventare irrazionalità o sfrenatezza
- autoreferenzialità che può diventare narcisismo
- mancanza di regole che può diventare ribellione
- ricerca del proprio piacere che può diventare egoismo
- autosufficienza che può diventare indifferenza verso gli altri
- coraggio che può diventare aggressività
- astuzia che può diventare perfidia
- gusto per le comodità che può diventare opportunismo
Simbolismo del gatto nei sogni
In ogni epoca e cultura il gatto ha colpito l’immaginario collettivo e ha avuto un ruolo importante come animale domestico e sacro.
Il gatto sacro
Nell’antico Egitto i gatti erano protetti e venerati come animali sacri alla Dea Bastet raffigurata con la testa di gatto che, come i gatti possedeva due anime, una positiva e solare, l’altra ingannevole ed occulta (rappresentata con una testa di leonessa).
La morte naturale di un gatto veniva onorata con rituali e lamenti funebri ed i gatti venivano mummificati e sepolti presso appositi santuari, mentre uccidere un gatto, a quei tempi, poteva portare alla pena capitale.
I gatti sacri vivevano custoditi nei templi e soddisfatti in ogni loro desiderio dai sacerdoti che ne osservavano ogni movimento per trarne auspici.
Il gatto animale del diavolo
Se nel passato il gatto era onorato e rispettato, con la religione cattolica ed il medioevo il gatto diventa espressione di tutto ciò che è ombroso e demoniaco, diventa l’animale del diavolo e della strega, portatore di malefici ed incantesimi: un animale che può uccidere le donne, succhiare la vita dei neonati, catalizzare tutte le energie negative, portare sfortuna e malocchio.
Il gatto nero
Il gatto nero era investito dei significati più negativi, secondo le credenze popolari accompagnava streghe e demoni che a volte ne assumevano la forma, per questa ragione subiva lo stesso castigo e veniva bruciato sul rogo.
Il significato negativo del gatto nero persiste in epoca moderna nella cultura popolare e viene associato alla sfortuna.
Il gatto e il mistero
Il gatto è un animale notturno, i suoi occhi al buio riflettono la luce e lo rendono inquietante e spaventoso, questo ne mette in rilievo il carattere lunare e misterioso, simbolo di una visione chiaroveggente, della capacità di vedere oltre le apparenze e scorgere aspetti meno ovvi ed accettati della realtà, ma simbolo anche anche di intrighi, occulto e magia.
Il gatto nei sogni rappresenta gli aspetti nascosti dell’essere umano, i suoi lati in “ombra”.
Gatto nei sogni per Freud e Jung
Freud ne mette in rilievo l’aspetto libidico e sessuale: vitalità, sensualità, prolificità che lo rendono anche un simbolo di fecondità e gravidanza.
Per Jung sognare un gatto porta a galla un aspetto di Anima, che nell’uomo può indicare uno squilibrio: l’incapacità di integrare i contenuti legati al femminile interiore ed alle sue qualità.
Nella donna mostra il desiderio inconscio di indipendenza, di ampliamento della propria natura femminile e degli aspetti di natura felina e sensuale che sfociano nella ricerca del piacere dato e ricevuto e nella consapevolezza di sé come essere autonomo.
Il gatto nei sogni di una donna
A seconda delle immagini e del contesto in cui compare il gatto (o la gatta) può indicare l’espressione dell’eros, di sensualità ed indipendenza oppure rappresentare una persona vicina (a volte il compagno) che ha comportamenti egoisti, capricciosi, incostanti o infedeli.
Il gatto nei sogni di un uomo
Oltre a rappresentare il sognatore che deve prendere coscienza dei propri atteggiamenti (o bisogni), può mettere in luce il rapporto con il mondo del femminile e con il proprio aspetto di Anima, l’adattamento o la ribellione all’interno della relazione e, quando il gatto nei sogni è una gatta, attrazione o timore della sessualità della propria compagna.
Il gatto nei sogni 77 Immagini oniriche
Il gatto nei sogni come tutti gli animali rappresenta l’emergere delle pulsioni istintive. L’istinto del gatto contempla la molteplicità e contraddittorietà delle esperienze, non tradisce mai la fedeltà a sé stesso, prescinde da ogni aspettativa e richiesta altrui.
Gli aspetti archetipici dell’istintualità felina sono legati all’individuazione.
Non è possibile prendere in esame la grande moltitudine di immagini e di forme con le quali il gatto nei sogni si presenta, che testimonia una presenza stabile nell’inconscio collettivo e nelle fantasie dell’uomo di ogni cultura, ma cercherò di elencare le immagini più comuni, invitando i lettori a leggere anche i sogni (e le mie risposte) nello spazio commenti.
1. Sognare un gatto
può collegarsi al bisogno di esprimere la propria sensualità e di vivere liberamente e con gioia la sessualità, può portare in evidenza la necessità di un contatto armonioso con il corpo, averne cura e soddisfare i suoi bisogni, ridefinire i propri spazi vitali, tracciare precisi confini per difendersi dalle influenze altrui.
[the_ad id=”16572″]
2. Sognare un gatto gigante Sognare gatto grasso
mette in evidenza l’inflazione di qualità attribuite al gatto, forse indolenza ed egoismo, forse una ferocia felina (che si traduce in determinazione e forza) nel difendere i suoi diritti ed il suo territorio (che si traduce nel saper definire limiti ben precisi all’invadenza altrui).
3. Sognare un gatto vecchio
al contrario di quanto sopra, un gatto vecchio nei sogni indica l’affievolirsi dell’energia vitale e del bisogno di sessualità e indipendenza.
Il sognatore forse ha bisogno di trovare un punto fermo e di rinunciare alle avventure o alla dissipatezza sentimentale. Può indicare anche una persona vicina in cui si riconoscono queste qualità.
4. Sognare un gatto sporco
fa riferimento a ciò che il sognatore avverte di sbagliato, condizionante e negativo nel proprio comportamento o in quello di una persona vicina.
La sporcizia del gatto nei sogni può indicare un comportamento del sognatore che non rientra nelle regole e per il quale si avverte senso di colpa.
5. Gatto randagio nei sogni
può mostrare bisogno di calma e di rifugio dopo un momento difficile.
Sentirsi “come un gatto randagio” è un’immagine figurata legata al sentirsi completamente liberi, senza alcuna responsabilità e senza dover rendere conto a nessuno del proprio operato, ma indica anche l’essere abbandonati a se stessi, senza legami importanti, senza nessuno che ci cerchi o ci ami.
Vedere un gatto randagio nei sogni di una donna può rappresentare il suo modo di percepire il partner e il desiderio di curarlo, coccolarlo,”addomesticarlo”.
Un’attitudine da “crocerossina” che fa incorrere in grossi errori di valutazione, quando il gatto “guarito” dopo una pausa ristoratrice ritorna alla sua vita randagia (quando il partner, dopo una sosta domestica, ritorna alla sua libertà ed alle sue avventure).
6. Sognare gatto bagnato
mostra aspetti bisognosi, colpevoli e in difficoltà. Essere come un gatto bagnato è un’espressione che indica difese abbassate, una resa di fronte alle difficoltà, incapacità di reagire.
Forse il sognatore si trova in un momento di crisi e la sua intraprendenza è stata messa a dura prova.
7. Sognare un gatto docile Sognare gatto felice Sognare gatto fedele
spesso si riferisce al proprio partner oppure ad una relazione appena iniziata in cui c’è amore e le cose funzionano come si desidera.
Può indicare una felice relazione con se stessi e il proprio mondo istintivo, dare spazio ai bisogni del corpo, rispondere alla necessità emerse in una relazione o in un’ esperienza.
8. Sognare un gatto che fa le fusa
come sopra, mostra il contatto con il proprio “gatto interiore” (calma, relax) e la capacità di usare i suoi aspetti positivi per stare bene e per concedersi piacere e benessere.
Può indicare una persona vicina che desidera l’attenzione del sognatore.
In alcuni sogni rappresenta l’astuzia e l’ipocrisia, la gentilezza interessata.
9. Sognare di accarezzare un gatto
anche questa immagine mette in evidenza un buon rapporto con il corpo, i suoi bisogni ed il suo piacere, ma può indicare anche la propria relazione positiva con una persona, fatta di sentimenti sinceri, ma anche del desiderio di “addomesticare” l’altro: dare piacere e benessere per ottenere “fedeltà” e per consolidare il rapporto.
10. Sognare un gatto che ti segue
può essere l’espressione di un Sé psichico che sta risalendo alla coscienza con i propri bisogni (rappresentati dalle qualità del gatto) che devono essere integrati e che il sognatore trascura, oppure indicare una persona interessata al sognatore, un’attenzione ed un interesse focalizzati su di lui.
11. Sognare gatto che mangia un topo
indica la necessità di usare forza e furbizia per aggirare un ostacolo, per neutralizzare un’insidia.
Dal punto di vista soggettivo può rappresentare la vittoria delle forze istintive su quelle mentali, il piacere, il benessere e la consapevolezza di sé che vincono pensieri neri e ossessivi, i sentimenti negativi, i timori e i giudizi.
12. Sognare un gatto al guinzaglio Sognare gatto in gabbia Sognare un gatto legato
sono tutte immagini legate al blocco delle pulsioni istintive, ad un sistema psichico che reprime (imprigiona) le esigenze del corpo, l’indipendenza (fisica e di pensiero), la ricerca del piacere e l’espressione di sé come essere umano.
Possono riferirsi anche ad un persona vicina che viene mantenuta sotto controllo dal sognatore (un figlio, un marito, una moglie).
Nell’immagine onirica del gatto al guinzaglio nei sogni c’è una certa libertà di movimento rispetto alle altre che mette in evidenza due pulsioni contrastanti: da una parte timore dell’ istinto, dall’altra bisogno di esprimerlo. Mantenere il gatto al guinzaglio significa trovare un equilibrio fra queste due forze dando uno spazio ad ambedue .
13. Sognare un gatto che entra in casa
mostra l’emergere del simbolismo del gatto nella struttura della propria personalità, la necessità di integrare le sue qualità, forse il riconoscimento dei bisogni del corpo e dei suoi ritmi.
Può indicare una persona che è entrata nello spazio privato del sognatore e, a seconda delle sensazioni sentite, il sogno porterà l’attenzione sul piacere di questa vicinanza oppure sul senso di allerta e di invasione.
14. Sognare un gatto sul letto
è un’immagine legata al rapporto di coppia e al proprio partner, oppure ad una persona che desidera entrare nelle grazie del sognatore, che desidera un rapporto intimo con lui.
Può indicare anche una violazione della propria privacy.
15. Sognare il gatto di casa Sognare il proprio gatto
porta a galla le proiezioni sul proprio gatto, il rapporto di affetto e di abitudine, il timore per la sua salute o la sua sorte, ma è il simbolo anche di una profonda identificazione.
Il gatto di casa nei sogni può mostrare i comportamenti del sognatore e i suoi aspetti caratteriali: timori, reticenze, difetti e qualità.
16. Sognare un gatto che dorme
è immagine di tranquillità, quiete e di bisogni soddisfatti. Può considerarsi un’indicazione dell’inconscio per risolvere momenti di stress, può richiamare il sognatore ad una salutare pigrizia.
Al contrario, può mettere in evidenza un eccessivo lassismo di fronte a momenti che richiedono attenzione, decisione ed azione.
Per l’interpretazione antica e popolare il gatto che dorme nei sogni è un simbolo positivo che mostra l’allontanarsi di problemi e di nemici.
17. Sognare un gatto che parla
se le parole sono comprensibili possono considerarsi un messaggio o una richiesta dell’inconscio.
Il gatto che parla nei sogni e dice cose comprensibili è simbolo di un’evoluzione (dall’istintualità alla civiltà), questo significa che questa energia psichica è vicina alla coscienza e che può essere compresa ed accettata.
18. Sognare un gatto che miagola
nelle interpretazioni antiche il miagolio del gatto era un segno nefasto legato alla calunnia; per noi moderni è il simbolo di una richiesta di attenzione da parte dell’inconscio.
Il miagolio insistente del gatto nei sogni indica il bisogno di una parte di sé che non viene soddisfatto.
Quando il miagolio diventa il tipico “gnolìo” del gatto in amore può rappresentare il richiamo ad una istintualità animalesca (disinibita) che può essere disturbante per le parti di sé più ligie alle regole ed alle abitudini sessuali già integrate.
19. Sognare un gatto che vomita
se a vomitare è il proprio gatto l’immagine può mettere in evidenza preoccupazione per il suo benessere, ma la stessa immagine può anche essere simbolo di una improvvisa ribellione a libertà negate e a regole imposte.
Il gatto che vomita nei sogni indica il bisogno del sognatore di liberarsi di ciò che lo costringe, che lo “imbarazza” e che gli provoca malessere.
20. Sognare un gatto che ha fame
mette in evidenza un bisogno da colmare del sognatore o di una persona vicina.
Sfamare un gatto nei sogni significa saper rispondere a questo bisogno (essere attenti alle proprie esigenze), sapere “nutrire” e sostenere un cambiamento.
21. Sognare gatto che fa la cacca
può avere significati positivi o negativi: indica il confrontarsi con le conseguenze sgradevoli di atteggiamenti eccessivamente liberi e menefreghisti, oppure il bisogno di liberarsi di regole e condizionamenti.
Può mettere in evidenza anche un atteggiamento poco delicato da parte di qualcuno che non si preoccupa delle apparenze o dell’educazione.
22. Sognare un gatto regalato
è un’implicita richiesta di calore, tenerezza e forse anche attenzioni sessuali o sentimentali, ma separate da ogni responsabilità, improntate all’indipendenza, guidate solo dal piacere dato e ricevuto.
23. Sognare gatti che litigano
sono l’espressione di un conflitto. E’ un’immagine di allerta: forse ci sono persone vicine (familiari, colleghi di lavoro, figli) che provocano irritazione e malessere.
24. Sognare di uccidere un gatto
può indicare una sorta di rigidità e di austerità presenti nel carattere del sognatore che “uccidono” la spontaneità e l’indipendenza.
Uccidere un gatto nei sogni equivale a rinnegare le pulsioni vitali e istintive da parte chi teme la mancanza di regole ed il piacere.
Il gatto che viene ucciso nei sogni può essere il simbolo anche di una persona vicina, può indicare la moglie o la compagna e le sue reazioni incomprensibili e capricciose, il marito o il partner, le sue assenze e i tradimenti.
Sognare gatti aggressivi
Hanno legami con la realtà e con persone vicine da cui è bene guardarsi, ma più spesso sono il risultato della tensione fra l’istinto vitale, la naturale ricerca del piacere e tutte le sovrastrutture dell’uomo educato e civilizzato.
25. Sognare un gatto che ti aggredisce Sognare gatto che attacca
la rigidità, le regole, un’eccessiva spiritualità schiacciano gli aspetti liberi e non convenzionali di cui il gatto è simbolo.
Il risultato è l’aggressività del gatto nei sogni che si manifesta come un aspetto rinnegato, un aspetto “ombra” che reclama l’attenzione del sognatore.
26. Sognare un gatto che graffia
può indicare la reazione aggressiva di una persona vicina. Il sognatore dovrà riflettere sulla sua realtà ed individuare CHI ha le caratteristiche del gatto (egoismo, indifferenza) e gli sta facendo del male, lo sta danneggiando o calunniando.
A livello soggettivo il gatto che graffia nei sogni farà riferimento alle pulsioni represse che si manifestano quando la censura della coscienza si allenta.
L’interpretazione popolare attribuisce a questa immagine il significato del tradimento.
27. Sognare gatto che morde
ha significati simili a quelli sopra, ma l’attenzione maggiore va alla rabbia repressa e all’energia imprigionata del sognatore che possono manifestarsi nella realtà in forma violenta ed improvvisa (scoppi di rabbia, aggressività fisica) provocando, in seguito, senso di colpa e vergogna.
La stessa immagine può indicare qualcuno da cui si è ricevuto un danno oppure una persona vicina da cui guardarsi, il cui aspetto o i cui modi non devono trarre in inganno.
28. Sognare gatto che morde la mano che lo accarezza
rappresenta ingratitudine o un’ insidia da parte di qualcuno a cui si è prestata attenzione, di cui ci si è occupati, a cui si è fatto del bene.
29. Sognare gatto demoniaco Sognare gatto rabbioso
è l’espressione di un sé rinnegato e molto represso legato all’espressione delle pulsioni istintive, alla libertà del corpo, al bisogno di difendere il proprio benessere e ricercare il proprio piacere.
Più è forte il controllo della coscienza e sono attivi aspetti della personalità razionali, rigidi, controllanti e ligi alle regole, più è facile sognare un gatto furioso o vedere un gatto feroce nei sogni.
Può indicare un reale attacco alla propria persona, qualcuno che cerca di far del male o di screditare il sognatore.
Sognare un gatto nero
E’ legato a ciò che il sognatore sente nella realtà verso questo animale: se è influenzato dalle dicerie popolari questa immagine segnala ciò che il sognatore considera “negatività“, ovvero preoccupazioni, ostacoli, difficoltà che sta vivendo, oppure paura di essere calunniato o danneggiato da intrighi e furbizie altrui.
Il gatto nero nei sogni porta a galla gli aspetti estremi della simbologia del gatto:
- desiderio di libertà e trasgressione delle regole che può diventare anarchia
- ricerca di piacere che può trasformarsi in edonismo
- pulsioni istintive che possono diventare egoismo e crudeltà
30. Sognare un gatto nero aggressivo Sognare gatto nero che morde
amplifica ed enfatizza gli stessi significati dei gatti aggressivi, ambedue queste immagini fanno riferimento a contenuti repressi che sfuggono il controllo della coscienza e che possono indicare il bisogno del sognatore di allentare il controllo per concedersi spazi che escano dall’abitudine e dalle regole.
31. Sognare un gatto nero in casa
può rappresentare la ribellione verso le regole familiari oppure indicare un familiare o un conoscente ribelle.
32. Sognare di accarezzare un gatto nero
significa creare un contatto con un aspetto di sé rinnegato e lontano dalla coscienza, questo significa avvicinarsi a quel tipo di energia senza giudicarla, cercare di conoscerla ed accettarla.
33. Sognare gatto nero morto
indica un cambiamento e una trasformazione negli aspetti di sé più radicali e ribelli, forse il sognatore sta venendo a patti con la necessità di essere accettato e compreso all’interno di un contesto sociale, forse ha fatto una scelta radicale (ad esempio si è sposato) e sta cercando di adattarsi e di trasformare i suoi desideri.
Sognare gatti bianchi
Si associa ai significati simbolici del colore bianco, quindi indica tenerezza, innocenza, sensibilità che forse il sognatore NON sente in sé, che non vive e che ha bisogno di integrare.
Il gatto bianco nei sogni spesso indica persone molto giovani e inesperte.
34. Sognare un gatto bianco aggressivo Sognare gatto bianco che graffia
è possibile che la dolcezza e la tenerezza rappresentata dal gatto bianco nei sogni sia sepolta nell’inconscio come un aspetto “ombra” e attraverso l’aggressività reclami l’attenzione del sognatore ed il bisogno di avere uno spazio nella sua realtà.
Questo può succedere, in modo particolare, agli adulti identificati con la razionalità e l’ordine, alle persone che si sentono “forti” e che hanno un approccio reattivo con la vita.
Questa immagine può indicare anche una persona vicina apparentemente dolce e inoffensiva che si rivela diversa da come ci si aspettava, oppure un bambino che fa i capricci.
35. Sognare un gatto bianco morto
indica la necessità di bypassare l’ingenuità e l’incapacità di difendersi.
Può essere un’immagine positiva che mostra un cambiamento ed una crescita nel sognatore (fortificarsi, essere capaci di scorgere il pericolo e di difendersi), oppure può indicare la nostalgia e il dolore per il proprio passato, per le illusioni e i sogni ormai svaniti.
36. Sognare un gatto bianco con occhi azzurri
in genere è un simbolo che ammalia il sognatore, spesso si riferisce a qualcuno che lo affascina e lo intenerisce anche nella realtà.
Può indicare una persona che ha veramente gli occhi azzurri.
Gatti colorati nei sogni
Come altri animali ed altri simboli anche il gatto nei sogni si presenta con tutti i colori dell’arcobaleno, il suo simbolismo si fonde allora con quello del colore. Di seguito le immagini più comuni di gatti colorati:
37. Sognare un gatto rosso
è il simbolo più frequente che fa riferimento alla passione e al sentimento in una persona vicina oppure nel sognatore stesso.
Quando il gatto rosso nei sogni si presenta arrabbiato o furioso porta l’attenzione sulla repressione delle emozioni o sulla rabbia che non viene espressa.
38. Sognare gatto arancione
rispetto all’immagine precedente ha una connotazione più tranquilla, indica piacere e desiderio esaudito, giocosità, eleganza, sensualità.
39. Sognare un gatto grigio
Allude alla saggezza e all’esperienza, può indicare una persona anziana oppure qualcuno che ha autorità e potere.
40. Sognare gatto azzurro
ha connotazioni fantastiche, mostra il bisogno di leggerezza, di fuga dalla realtà, bisogno di uscire dagli schemi e dalla routine.
41. Sognare gatto blu
porta a galla profondità ed impegno nel perseguire i propri obiettivi, serietà, potere personale.
42. Sognare gatto giallo
può indicare forza ed energia prorompente, bisogno di esprimere le proprie qualità, oppure sentimenti sgradevoli di gelosia e livore (in sé o in una persona vicina).
43. Sognare gatto verde
fa riferimento alle novità ed alle trasformazioni dentro di sé, indica rinnovamento e nuovi obiettivi, ricerca di un modo di esprimersi più naturale.
44. Sognare un gatto viola
allude ad una libertà non solo fisica, al bisogno di spaziare con la mente e lo spirito, ad una irrequietudine che deve trovare uno sbocco spirituale.
45. Sognare un gatto bianco e nero Sognare un gatto tigrato
l’alternanza dei colori indica poli opposti nella dinamica psichica del sognatore (o nelle persone vicine) che possono esprimersi come conflitti, indecisione o necessità di fare una scelta.
Nel gatto tigrato nei sogni il confine fra i colori è meno netto e fa pensare a variabilità di sentimenti e a sfumatura emotive.
Sognare gatti feriti o morti
Nelle interpretazioni popolari sono tutti sogni positivi che indicano la vittoria su un nemico subdolo, in realtà gatti feriti nei sogni sono legati alla repressione dell’istinto e alla dominanza delle parti di sé “ragionevoli” ed integrate su quelle più libere e ribelli.
46. Sognare un gatto morto
può collegarsi a stanchezza fisica, depressione, stress o cambio delle proprie abitudini di vita.
Allude al controllo eccessivo della coscienza sull’istinto, alla repressione ed al blocco delle pulsioni vitali (anche sessuali).
In alcuni sogni è un simbolo positivo che indica la vittoria del senso di responsabilità sugli aspetti irresponsabili e goderecci.
47. Sognare un gatto sgozzato
è un’immagine violenta che mostra altrettanta violenza compiuta verso se stessi nel cercare di eliminare dalla propria vita ogni distrazione ed ogni deroga dalle abitudini, dalla serietà e dal sentire comune.
48. Sognare un gatto ferito
può indicare le ferite nell’orgoglio oppure gli ostacoli che impediscono alla “natura felina” (alle qualità simboliche del gatto nei sogni) di emergere in pieno o che vengono contrastate e messe in discussione.
49. Sognare gatto maltrattato
può riflettere un conflitto interno fra aspetti di sé adulti, responsabili, integrati che reprimono gli aspetti opposti, legati alla libertà e al piacere.
Indica poco rispetto e grande paura dell’istinto.
50. Sognare gatto senza testa
allude alla mancanza di raziocinio e di ponderazione in una persona vicina che è come un “gatto” (inafferrabile,egoista ecc.) oppure in sé stessi.
Anche questa immagine mostra la paura di essere guidati solo dall’istinto.
51. Sognare gatto senza orecchie
è il simbolo della mancanza di attenzione ai consigli altrui.
Indica assenza di condizionamento dagli elementi esterni, un essere concentrati solo sulle proprie idee e convinzioni.
52. Sognare gatto senza denti
è immagine legata al passare del tempo e rappresenta l’incapacità di aggredire, di difendersi, di mangiare, di essere come gli altri.
Significa non poter esprimere ciò che si sente, aver smorzato e ridimensionato le tendenze di indipendenza, sensualità, ricerca del piacere.
53. Sognare un gatto senza coda
equivale a non avere una direzione, all’emergere di impulsi imprecisi e non riconosciuti.
Può indicare la mancanza degli strumenti necessari per vivere la propria indipendenza e la propria sessualità.
Può fare riferimento alla mancanza di rapporti sessuali.
54. Sognare un gatto senza una zampa Sognare gatto zoppo
riflette la fatica di mettere in atto le azioni necessarie a raggiungere i propri obiettivi ed il proprio tornaconto, piacere o convenienza.
Il gatto zoppo nei sogni è il simbolo della difficoltà nell’ottenere ciò che si desidera, della mancanza di forza e di strumenti adeguati.
Sognare gli occhi del gatto
Numerosi sono i sogni in cui l’attenzione del sognatore si concentra sugli occhi del gatto: grandi, piccoli, colorati, occhi che mancano o che sono in numero superiore a quello reale.
Per comprendere queste immagini simboliche si deve pensare al gatto animale notturno, i cui occhi vedono al buio, vedono oltre l’apparenza della visione notturna, hanno una connotazione “magica”.
Per questa ragione lo sguardo del gatto è legato alla chiaroveggenza, al mistero, all’inconscio.
55. Sognare un gatto con occhi rossi
è un’immagine inquietante che ha lo scopo di spaventare il sognatore e portarlo a riflettere sul “vedere rosso”, sul farsi guidare da emozioni di rabbia o di passione, su persone vicine di cui percepisce la rabbia nascosta o lo sguardo malevolo.
56. Sognare gatto con occhi azzurri o blu
immagine tranquillizzante legata ad una visione superiore e spirituale della realtà.
Spesso indica una persona vicina al sognatore che ha occhi di quel colore.
57. Sognare un gatto senza un occhio Sognare gatto con un occhio solo
mostra una visione parziale delle cose, significa comprendere e valutare solo determinati aspetti della realtà che si desidera vivere, agire e buttarsi nelle situazioni senza vederne in pieno il potenziale o i pericoli.
58. Sognare gatto con tre occhi
al contrario di quanto sopra indica un ampliamento della visione: capacità di vedere più e meglio, di vedere (percepire) ciò che gli altri non vedono.
Può essere un segnale dell’inconscio che mostra la necessità di prestare maggiore attenzione. Oppure può indicare una persona particolarmente furba e attenta.
59. Sognare gatto con quattro occhi
i 4 occhi del gatto equilibrano l’istintività e l’indipendenza felina facendo emergere riflessività e ponderatezza.
Rappresentano la tendenza a vedere, ricercare, fare solo ciò di cui si è sicuri.
Le gatte nei sogni
60. Sognare una gatta
è il simbolo della femminilità libera e vissuta in tutti i suoi aspetti: fuori dalle regole oppure inquadrati, “addomesticati“, materni.
In alcuni sogni può indicare un inconscio desiderio di infedeltà.
61. Sognare una gatta che fa le fusa
nelle interpretazioni popolari rappresenta gli espedienti femminili per ottenere qualcosa, l’astuzia, la ricerca di un tornaconto, la mancanza di sincerità.
Può riferirsi ad una persona in cui si percepisce falsità e una dolcezza di facciata; oppure può collegarsi a reali sentimenti di piacere che si sentono dentro di sé, all’espressione felice della propria femminilità.
62. Sognare una gatta che ti graffia
è un sogno legato agli aspetti infidi, nascosti e aggressivi in una donna vicina (ed al bisogno di essere diffidenti), oppure ad una femminilità repressa e schiacciata che si esprime con l’energia sgradevole di un Sé rinnegato.
Nella tradizione popolare indica il tradimento della donna.
63. Sognare una gatta con i gattini Sognare mamma gatta e gattini
è simbolo dell’istinto materno e protettivo, indica la dedizione e il calore, il senso di sacrificio, il bisogno di accudire se stessi o nuovi aspetti di sé che stanno emergendo alla coscienza.
Può indicare una donna reale e l’accudimento da parte sua.
64. Sognare una gatta che allatta
è immagine simbolica di ciò che si riceve da una donna: aiuto, nutrimento (simbolico), disponibilità, pazienza.
65. Sognare una gatta bianca incinta
può indicare una donna vicina giovane ed ingenua e il suo cambiamento.
Può mettere in evidenza i timori genitoriali nei confronti di una figlia (paura che resti incinta, paura della sua crescita e trasformazione).
66. Sognare una gatta che partorisce
riflette il cambiamento dentro di sé o in una persona vicina. E’ un’immagine positiva che indica la realizzazione di un obiettivo oppure la nascita di nuove risorse, di nuovi aspetti dentro di sé.
67. Sognare una gatta in calore
può collegarsi ad un reale desiderio sessuale o al proprio giudizio (negativo) verso aspetti di sé “spudorati“, bisognosi di sesso.
L’espressione verbale “gatta in calore” è usata anche per indicare una donna di facili costumi così la gatta di questo sogno può indicare una persona che incarna la libertà sessuale e la mancanza di remore nel mostrare il desiderio.
68. Sognare una gatta morta
anche qui le espressioni verbali di uso comune ci vengono in aiuto, la “gattamorta” è una donna che nasconde i suo vero volto ed i suoi veri scopi sotto una facciata inoffensiva o piacevole.
Con questa immagine l’inconscio avverte il sognatore di stare all’erta: forse c’è qualcuno che lo sta manipolando, che finge qualità che non ha, dolcezza e interesse che non sente.
Sognare gattini
Indicano le vulnerabilità del sognatore che devono essere riconosciute e protette, oppure gli impulsi vitali, i desideri e i bisogni che si stanno definendo, ma che devono trovare una forma per essere espressi, che devono ANCORA maturare.
A volte i gattini nei sogni indicano i propri fratelli più piccoli, oppure i figli o altri bimbi vicini.
69. Sognare gattini appena nati Sognare gattini che nascono
fa riferimento a tutte le novità dolci e tenere nella propria realtà, possono essere progetti che devono crescere, o aspetti di sé “nuovi”.
70. Sognare gattini bianchi
indica persone vicine innocenti e da proteggere, oppure aspetti di sé ingenui e sensibili.
71. Sognare gattini morti Sognare un gattino morto
allude a un cambiamento dentro di sé, ad aspetti infantili, ingenui, innocenti che si sono trasformati e che devono essere eliminati per crescere e maturare.
Questo sogno può collegarsi ad un episodio preciso che ha ferito, colpito, compromesso la propria vulnerabilità.
Può indicare anche il cambiamento dall’infanzia alla preadolescenza nei figli.
72. Sognare gattini annegati
rappresenta gli aspetti di sé più infantili e vulnerabili che sono stati soffocati o schiacciati da emozioni adulte (responsabilità, preoccupazioni).
73. Sognare gattini che entrano in casa
equivale all’emergere dentro di sé di aspetti infantili e sensibili o di ricordi teneri legati al passato che forse stanno condizionando il sognatore.
Gattini in casa nei sogni possono indicare bambini.
74. Sognare gattini nel letto
mostra l’emergere di timori legati all’intimità o un’ immaturità nell’approccio sessuale.
Gattini nel letto nei sogni possono rappresentare i propri figli.
75. Sognare gattini che graffiano o che mordono
sono l’espressione delle vulnerabilità (fragilità eccessiva, debolezza, timori, incongruenze, eccessiva ingenuità) che mettono in difficoltà il sognatore.
76. Sognare gattini in gabbia
sono gli aspetti infantili che il sognatore tiene nascosti e controllati, possono collegarsi all‘archetipo del bambino interiore e alla vitalità naturale repressa.
A livello oggettivo indicano bambini la cui vitalità viene tenuta a freno.
77. Sognare gattini ammalati
riflette tristezza, mancata reazione alla realtà, mancanza di entusiasmo, vitalità e gioia.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
[the_ad id=”15891″]
- Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1400 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Prima di lasciarci
Caro lettore, questo articolo è stato scritto per la prima volta nel 2005 per la Guida Supereva, in seguito è stato rivisto, ampliato ed inserito in questa Guida Sogni.
La grande quantità di sogni con i gatti che mi vengono inviati mi ha convinta ad aggiungere molte nuove immagini oniriche allo scopo di dare maggiori indicazioni a chi legge.
E’ stato un lungo lavoro ma spero ne sia valsa la pena e che tu abbia trovato quello che cercavi. Grazie se puoi ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:
CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE
Sogno che la mia casa si e` allagata un po di acqua e ci sono dei gatti che cercano di entrare in casa ed io li caccio …..sono infastidita e ho paura dei gatti e sono preoccupata della casa che ho trovato con acqua a terra
Buongiorno Angela mi sono data una regola …non rispondo più ai sogni che mi vengono inviati senza nemmeno un saluto in apertura o chiusura. Io ci metto il mio tempo e la mia energia per dare queste risposte gratuite a tutti. In cambio desidero di non esser data per scontata come fossi un risponditore automatico. Mi piace la relazione con i miei lettori. Ti invito a correggere il tuo messaggio e a dirmi anche come ti sentivi al tuo risveglio e se hai paura dei gatti anche nella realtà e dio ti risponderò. Un caro saluto marni
Buonasera , questa notte ho fatto un sogno molto strano che non riesco a capire. Era presumibilmente pomeriggio e non so attraverso quale passaggio mi sono ritrovata insieme a una mia amica a raggiungere il pianerottolo di una casa sulla strada. Lei si siede, inginocchia le gambe e iniziamo a parlare tranquillamente. A un certo punto sento un rumore verso la mia sinistra e vedo un gatto grigio e bianco con un espressione quasi triste che alza la zampina e la poggia sul cancelletto, come se volesse chiedermi di entrare. Mi aveva fatto molta tenerezza e nel mentre che sto per aprire il cancelletto, sento questa mia amica, della quale non ricordo il volto, che fa una faccia spaventata/schifata e indica dei gradini che si trovano davanti a me. Mi sporgo per capire cosa stia succedendo e all’improvviso spunta un cucciolo di gatto arancione (credo avesse anche delle macchie bianche ma non ricordo bene) che mi salta addosso, inizia a fare quel verso tipico dei gatti quanto attaccano e mi graffia il volto con una furia incredibile. dopo questa sena mi sono svegliata di colpo. Quando mi sono svegliata ero molto confusa, non capivo quale fosse il motivo di tanta furia da parte di quel cucciolo verso di me che sono un’amante degli animali che stava in quel momento per fare un bel gesto e far entrare l’altro gatto.
Grazie in anticipo per la risposta,
Ylenia
Ciao Ylenia, il primo gatto nei sogni che ti fa tenerezza e che vuoi far entrare può essere il simbolo di qualcuno che ti piace e che vuoi far “entrare” nella tua vita, con cui vuoi condividere un’intimità ( anche fisica), mentre il gattino arancione arrabbiato che ti attacca rappresetna una parte di te legata alla tua sensualità e sessualità ( forse ancora immature) che si ribellano e che non vogliono. Questo gattino è una forma di censura interna verso qualcosa che forse hai pensato di fare.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo o anche condividendolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Salve, questa notte ho fatto una sogno a cui avrei piacere dare una spiegazione…Premetto che in casa ho due gatte femmine e ad una di esse (quella tartarugata) sono particolarmente legata. Ho sognato che ero in un bosco a cavallo in una situazione di pericolo, insieme al mio ragazzo. Durante la corsa a cavallo trovavo le mie gatte addormentate su un tronco tagliato e per paura che succedesse loro qualcosa le caricavo entrambe sul cavallo, e loro continuavano a dormire. Dopo un po’ accarezzavo la gatta tartarugata a cui sono particolarmente legata e lei si acciambellava stretta a me e mi diceva: Mamma, ti voglio bene. E me lo ripeteva ogni volta che la accarezzavo, sempre mentre dormiva. Mi si colmava il cuore di gioia, e il fidanzato mi diceva di continuare di accarezzarla se questo mi rendeva felice…
Buongiorno Tatiana è un gran bel sogno che mostra una sensibilità spiccata ed una tua capacità di essere in contatto anche con le parti della tua personalità più profonde , un desiderio di introspezione e di conoscenza di sé. Essere a cavallo nel bosco con il tuo ragazzo mostra la capacità di reagire di fronte alle insidie del’ mondo fuori casa confidando sul tuo istinto, ma INDICA anche la tua tenerezza e la tua vulnerabilità espressa dalle due gatte che porti in salvo e che tieni strette a te. Questo mette in luce una parte “genitoriale” molto presente in te ma anche la capacità di saper riconoscere ed accogliere l’amore altrui, di farsene riempire, di farsene consolare. Tutto questo che ti ho detto può rappresentare anche qualcosa che è già presente dentro di te ma che devi riconoscere e sviluppare ..bel sogno!
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo o anche condividendolo grazie e BUON ANNO! 🙂
un caro saluto Marni
Salve! Le descrivo il mio sogno certa che lei potrà aiutarmi nell’interpretazione. Ho sognato di veder riflessa nella pozzanghera la mia casa in macerie, ma di vederla poi nella realtà integra ed entrarvi. La’ ho trovato mia madre che mi ha chiesto di scacciar un gatto entrato dentro casa. Era un enorme gatto nero che come mi ha visto mi è saltato addosso mordendomi un dito. Sono riuscita a farlo uscire ma lui è nuovamente entrato da una finestra. Era inferocito, indemoniato. Cercavo un modo per sbarazzarmene ma non ci riuscivo perché non potevo allontanarmi per non farlo entrare. Mi sono svegliata molto spaventata. La ringrazio in anticipo e le faccio i miei auguri di buone feste
Buongiorno alessia , la prima immagine del tuo sogno mostra una tua paura, paura del futuro e delle incognite che ci porta la vita, paura che possano destabilizzarti e destabilizzare al solidità della tua personalità ( e della tua famiglia). Il grande gatto nero aggressivo che entra in casa e che tua madre ti chiede di scacciare invece, rappresenta un aspetto di te, ( un aspetto “ombra” e rinnegato) che è stato molto represso ( da te) e per questa ragione ha una carica energetica così oscura, “feroce” ed aggressiva.
E’ una parte di te che non puoi più tenere lontana dal conscio e che devi imparare a conoscere e ad “addomesticare”, che devi integrare nella tua vita ( darle uno spazio). Cosa può indicare questo gatto? Bisogno di vivere la vita in modo più rilassato , con piacere e comodità, con un po’ di sano egoismo, vivendo tranquillamente la propria sessualità e fregandosene degli altri . prova a riflettere su questo e su quanto e come ti te lo concedi. Naturalmente questo grande gatto nero può indicare anche una persona vicina che il tuo inconscio reputa invasiva e pericolosa.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo o anche condividendolo grazie e BUON ANNO!:-)
un caro saluto Marni
Buonasera, se lei potesse aiutarmi a capire un sogno che ho fatto stanotte… Dovevo trovarmi sull’uscio di casa e, prima un gatto, poi almeno un altro si è aggiunto, mi attaccavano e io che non volevo che mi prendessero alla sprovvista, cercavo di tenergli ferma la bocca e loro mi mordevano, poi attaccavano anche con gli artigli. Io dovevo tenergli bocca e zampe per limitare la loro insidia. Il mio obiettivo, visto che li tenevo, era di cercare di lanciarli lontano ma non ci riuscivo, non si staccavano, e quindi dovevo comunque continuare a difendermi limitando i danni e tenendogli con le mani denti e artigli.
Al risveglio il sogno mi ha lasciato una strana impressione, fastidio e enigma nello stesso tempo. Mi chiedo se si possa riferire a qualcuno in particolare, colleghi o colleghe per esempio, o a me nella fattispecie.
La ringrazio in anticipo se mi risponderà, è la prima volta che scrivo e chiedo qualcosa.
Un caro saluto e tanti auguri di buone feste,
SAlve Annarita, questi due gatti che ti attaccano possono rappresentare sia aspetti rinnegati della tua personalità cioè parti di te che non vivi che non emergono a livello di coscienza, parti che giudichi e reprimi. I gatti in particolare possono indicare menefreghismo, indipendenza dagli altri e dal giudizio degli altri, pigrizia e ricerca del proprio piacere e tornaconto, comodità. E’ possibile che più reprimi questi aspetti più si ingigantiscono dentro di te tornando poi con questa forza nei tuoi sogni. La stessa immagine può indicare una minaccia che viene dell’esterno percepita dal tuo inconscio: persone che hanno le stesse caratteristiche del gatto ( apparente calma e ferocia nascosta, perseguimento del proprio tornaconto ecc.)e che sono in conflitto con te o verso le quali percepisci diffidenza. TEnere bocca e zampe per limitare le insidie è un’immagine significativa che mostra il tuo bisogno di fare attenzione alle parole ( discorsi) e alle azioni allo scopo di proteggerti in un certo ambiente.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo o anche condividendolo grazie e tanti auguri di buone Feste 🙂
un caro saluto Marni
Ti ringrazio tanto Marni, sei molto attenta e dedicata. Indubbiamente la risposta è completa ed ha molte sfaccettature. È certamente vero che faccio molta attenzione alle parole, a partire dalle mie. Di nuovo auguri. Metterò volentieri il mi piace in fondo alla pagina. Annarita
Ciao Marni, oggi pomeriggio ho fatto un sonnellino, dalla pennichella pomeridiana ho sognato che andavo incontro a un mio ex collega, che era tanto che non la vedevo ed ero cosi’ contenta di rivederlo, proprio come se fosse un mio caro amico e lo abbracciavo e lui mi ricambiava, poi a un certo punto, sentivo ai miei piedi qualcosa e mi sono abbassata per guardarlo, ho visto un gattino bianco e pezzato di nero, sembrava che mi volesse venire sul mio braccio e allora lo prendo e lo porto in braccio, ma mi accorsi che non e’ un gattino, ma un bel gattone! Ed era anche coccoloso! Io la spupazzavo e la baciavo come se fosse il mio cucciolone! Ma mentre tenevo in braccio il gatto e camminando fuori di casa, e mentre andavo dietro la casa, vedevo che un pezzo della casa e’ senza muro, perché la stavano costruendo e ristrutturando dentro la casa con un interno tutto nuovo e mi sono chiesta, se l’idea l’aveva fatto mio padre o dall’architetto? Pero’ sono rimasta colpita dal colore blu e azzurro intenso dipinto sulla parete e aveva la forma come se fosse tanti riccioli e onde di due colori mescolati e faceva un bell’effetto! Poi mi sono svegliata. Mi sembra un sogno un po’ strano e non ho capito, ma che significa? Tieni presente che con il mio ex collega non e’ il mio tipo di uomo e non sono innamorata, ma sicuramente e’ una brava persona, io la stimo soltanto come un amico e nulla di piu’, visto che lui convive con un’altra e sono contenta per lui che abbia trovato la sua donna, perché lo ricordo che lui temeva di restarsi single per sempre e invece l’aveva trovata la sua donna… mentre il gatto sicuramente e’ il simbolo della femminilita’, ma non credo che la mia femminilita’ nasce grazie dal mio interesse dal mio ex collega, altrimenti sarebbe troppo assurdo, perché ti assicuro che io non sono interessata come fidanzata con lui, non la vedo proprio… ecco, lo trovo un po’ strano il sogno e vorrei solo capire il significato… ti ringrazio se mi risponderai… un caro saluto
Cara paola anche tu sei single se non sbaglio…. il tuo sogno ti mostra la possibilità di una relazione, forse il bisogno di non perdere la speranza e, come esempio di questo , ti presenta proprio il tuo collega. Quanto al gattino che diventa un bel gattone l’immagine indica una trasformazione in te una vulnerabilità che diventa qualcosa di più maturo e capace di dare affetto e coccole. Anche la casa che si sta ristrutturando è un simbolo di cambiamento in atto ed un cambiamento in meglio considerando il colore che ti colpisce tanto e che ti piace. Un grana bel sogno!
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Ho sognato che una gatta grigio chiara mi partoriva sotto il lavello era entrata in casa e io vedevo i micetti tutti lanosi protetti dalla gatta non potevo capire quanti fossero comunque ero incuriosita forse qualcuno in casa poteva disturbarla e lei era guardinga puoi darmi il significato grazie
Buongiorno Lilli per questa volta lascio correre ma la prossima volta non lo farò. Se hai letto sotto il form commenti avrai capito che ci tengo all’educazione. Mi piace che chi scrive qui si prenda la briga almeno di salutare oltre che scrivere bene il suo sogno.Qui non mi dici nemmeno cosa sentivi nel sogno per cui posso fare poco. La gatta che partorisce nel tuo sogno rappresenta un aspetto di te che in questo momento è molto attivo nella tua realtà e che ha conseguenze intorno a te (i gattini appena nati).
Pensa alle qualità di una gatta:indipendenza, sensualità e soddisfazione dei propri bisogni, ma anche senso di protezione verso i suoi piccoli, prudenza nei confronti di ciò che può essere pericoloso e determinazione nel difenderli.
Pensa a come queste qualità possono entrare nella tua vita… è possibile che ci sia in te una nuova esigenza di indipendenza e di soddisfazione dei tuoi bisogni oltre che decisione nel difenderli da chi ti sta intorno? Rifletti su questo .
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Buon giorno! Stanotte ho sognato che ero con i miei affetti e famigliari, ma non mi sentivo bene, avevo un senso di insicurezza, difficile spiegare quella sensazione, un misto tra vergogna e colpa, evevo fatto la cacca nello sportello della macchina e aspettavo che nessuno se ne accorgesse per toglierla, dopo diche sono uscita da questa macchina ho raggiunto gli altri era notte e 2 gatti erano su di me, volevano nascondersi, e io li tenevo come a proteggerli, uno sotto la maglia e l.altro non so dire esattamente dove ma si nascondevano addosso a me, erano 2 gattoni belli grossi e sentivo molta tenerezza verso di loro. cosa potrebbe rappresentare questo sogno
Buongiorno Natascia le sensazioni che senti nel sogno sono legate di sicuro a qualche aspetto di te che cerca di farti sentire in colpa o di farti vergognare per qualcosa che hai fatto o detto. Fare la cacca nello sportello della macchina equivale ad esprimere ciò che si sente realmente, e forse un rifiuto in qualche ambito sociale (in famiglia?). Nel sogno speri che nessuno si accorga di quello che hai fatto eer poi toglierla. Questo significa che una parte di te ti ha fatto notare che la cosa poteva esser giudicata dagli altri e poteva danneggiarti per cui ti incita e cercare di rimediare( togliendo la cacca). I due gattoni che si nascondono sulla tua persona sono il simbolo di tutte le qualità che esprimono i gatti nei sogni e che tu, forse per paura del giudizio altrui, non vuoi mostrare. Se hai letto l’articolo avrai capito che il gatto nel sogni rappresenta la libertà, l’indipendenza di giudizio ( il gatto fa quello che vuole quando vuole) la sensualità, lo stare bene nella propria pelle, il desiderio di comodità e di piacere.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Buongiorno, ho sognato di ricevere in dono dalla maestra di mia figlia una conchiglia, dalla quale poi sono usciti tre minuscoli gattini, uno dei quali più piccolo degli altri.
Cosa potrebbe significare?
Grazie
Valentina
Buongiorno Valentina, posso dirti qualcosa su questo sogno solo se tu rispondi a queste domande
qual era l’emozione nel sogno?
Cosa sentivi nel ricevere in dono questa conchiglia?
Che rapporti hai con questa maestra?
Cosa pensi di lei?
Come la descriveresti?
ci sono stati porblemi con lei ultimamente?
a presto
marni
Questa notte, invece, ho sognato un cane randagio pulcioso e rognoso. Mi faceva pena con quegli occhioni imploranti, ma allo stesso tempo lo tenevo lontano per non prendere le pulci o malattie.
Buongiorno Marghe, ti invito a spostare il tuo sogno sotto l’articolo corrispondente, ovvero il cane nei sogni
Aggiungi le tue emozioni e grazie se apri e chiudi il tuo sogno con un saluto . A presto marni
Questa notte ho sognato che avevo un pony nero che ho chiamato aiuto per catturarlo e poi è diventato piccolo, tenerissimo e lo tenevo in braccio coccolandolo. Poi improvvisamente è cambiato il sogno e mi sono ritrovata con quattro gattini piccoli (2 mesi ca.) in braccio anche questi tenerissimi e coccolosi. Uno di colore nero, uno di colore nero con una macchia bianca sul collo sotto il muso, uno tigrato bianco e l’altro non ricordo…….Tutte sensazioni molto tenere e dolci…..
Grazie per la risposta che mi darai, la accetterò sia che sia positiva sia che sia negativa.
Buona giornata
Salve Marghe, il tuo sono non è nè positivo ne’ negativo, ma riflette solo quello che c’è dentro di te, quello che avviene nella tua personalità. Il tuo pony nero che prima catturi e che poi diventa piccolo e tenero è legato agli aspetti di te più liberi ed anche un po’ selvaggi che però “catturi” ( ovvero controlli e limiti tutto ciò, in effetti il tuo pony dopo diventa “piccolo” e lo puoi coccolare, questo significa che se controlli e ridimensioni queste parti di te un po’ estreme, diventa più facile trasformarle, farle diventare parte del tuo mondo sociale ( famiglia , scuola) e renderle piacevoli. I gattini sono l’evoluzione successiva anche i gatti sono legati all’indipendenza, al voler fare ciò che è più comodo e che dà più piacere. Anche i gattini piccoli e teneri sono tutti questi aspetti che il tuo sistema si occupa di ridimensionare, di farli passare coem originali, unici, graziosi e accettabili così che tu sia accettata nel tuo ambiente. Prendi tutto con le molle perchè non conoscendoti posso dirti poco.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo a questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
dove metto il mi piaci?
ciao marghe lo trovi alla fine del testo dell’articolo. grazie 🙂 marni
Buongiorno Marni,
stanotte ho sognato che un gatto mi aggrediva mentre camminavo. Appena mi avvicino lui comincia a venirmi addosso. Lo scaccio con i piedi e comincio a scappare ma mi rincorre, vuole mordermi, mentre scappo mi giro e lo prendo a calci, non voglio che si avvicini. Fuori è buio
Buongiorno Pasquale è interessante che dopo il sogno della scala tu abbia fatto questo sogno che conferma le cose che ti ho già detto. Dentro di te esiste una parte che vuole stare “comoda” che ama l’indipendenza,la tranquillità l e abitudini il piacere puro e semplice la sensualità e che ha quel pizzico di egoismo tipico del gatto. Secondo me solo il pensiero della proposta fatta dalla tua ragazza ha messo in allarme questa parte di te. Solo il pensiero di un tuo prendere responsabilità e seguire il percorso indicato dalla scala, ha creato un conflitto dentro di te. Quello che devi fare è NON scacciare il gatto, ma trovargli uno spazio adeguato…se h ora ha il 100% di spazio gli concederai il 50-60%. Prova a pensare a come potrai anche in futuro soddisfare la tua sete di libertà pur restando con la tua ragazza ed accontentandola. Ricorda che si trovano sempre le soluzioni, basta volerlo.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo a questo articolo ( sopra lo spazio commenti) grazie 🙂
un caro saluto Marni
Caspita, é vero. Non credevo che l inconscio fosse cosi tanto d’aiuto. Avevo paura di non amare la mia ragazza invece é la paura della responsabilità. Ascoltare l inconscio per crescere. Grazie mille.
Grazie pasquale per il feedback! E’ proprio come dici,l’inconscio rivela tante verità su di noi ma spesso ci offre anche le soluzioni..in bocca al lupo marni
Ciao Marni, stanotte ho sognato di vedere una grande cassetta di legno, con dentro dei gatti e mi sembravano che tutti dormissero in mezzo tra le coperte, c’era mia cognata (la moglie di mio fratello) in cui mi mostrava la cassetta con dentro i gatti, ma io non riesco a vedere bene il volto di mia cognata, era come se io lo vedessi sfocata, di cui mia cognata mi disse di scegliere almeno un solo gatto, io guardo di nuovo i gatti e vedo che hanno tutti il pelo effetto leopardato, tranne solo uno che ha il pelo grigio, poi vedo il gatto grigio muoversi e si gira per fissarmi, aveva due occhi di un verde oliva che mi fissava, io pensai di prenderlo e lo metto in braccio per accarezzarlo e mi sentivo soddisfatta per la sua morbidezza del pelo grigio, ma mio fratello al mio fianco destro, che stava seduto su una sedia e il tavolo, stava leggendo tra le mani dei fogli e dei libri, ma non mi guardava in faccia, mi disse che occuparsi un gatto e’ molto impegnativo, che non e’ facile tenere dietro per curare un gatto ecc. e io comincio ad essere ragionevole e alla fine mi prendo una decisione: non prendo il gatto e lo ripongo di nuovo dentro nella sua cassetta di legno! Cosa vorra’ dire questo sogno? Ti ringrazio se mi rispondera’… un’abbraccio, ciao!
Ciao Paola che rinuncia a ciò che il gatto rappresenta ( e di cui avresti grande bisogno) : sensualità ,eleganza naturale , indipendenza, amore per se stessi, egoismo. E lo fai per effetto delle influenze familiari ed ance della parte di te che pensa che tu non sia in grado, che non crede in te. ciao a presto marni
Salve, stanotte ho fatto uno strano sogno. Aprendo la porta di casa ho trovato un paesaggio innevato e a pochi metri dall’uscio si aggirava un grosso gatto selvatico dal pelo lungo e grigio, alto 50-60 cm al garrese. Dietro di me mio padre (defunto da 15 anni) mi invitava ad avvicinarlo passandomi dei piccoli pezzi di carne che tirava fuori da un secchio. Io li lanciavo al gatto e dopo molti tentativi sono riuscito ad avvicinarlo e addirittura ad accarezzarlo. Che può significare tutto questo? Grazie per l’attenzione.
SAlve Francesco , un sogno veramente interessante sopratutto per la presenza di tuo padre defunto che possiamo vedere sia come messaggio reale ed indicazione di quello che tuo padre avrebbe voluto per il tuo bene, sia come simbolo dei valori familiari e dell’unità della tua famiglia. il grosso gatto che compare nel paesaggio innevato che può rimandare a gelo, desolazione, solitudine esistenziale o momenti difficili ed aridità di sentimenti, può rappresentare una parte di te molto vitale ed energica una parte indipendente e forte ( può collegarsi anche alla libido ed all’istinto sessuale). Dare da mangiare a questo gatto è “nutrire” ed incentivare queste qualità e possibilità dentro di te. Un caro saluto Marni
Grazie per il post, mi ha dato qualche spunto di riflessione interessante. Ho sognato di vedere una delle mie micie in fin di vita, in una pozza di sangue, miagolava debolmente. Io non sapevo come aiutarla, ero turbata, urlavo chiamando aiuto e disperandomi. Mio marito era lì, ma sembrava non capire la gravità della situazione. Mi sono svegliata di colpo e ho trovato la mia principessa accoccolata tra i miei piedi, sul letto, mentre dormiva beata. Ho tirato un sospiro di sollievo, ma l’immagine della sofferenza del gatto onirico mi sconvolge ancora. Ho da mesi un problema ginecologico che ho appena iniziato a curare e che ha profondamente minato il mio “essere donna”. Potrebbe essere solo questo? O anche una creatività, una voglia di indipendenza che resta repressa? Mi sono ammalata proprio quando iniziavo a fare i primi passi verso un’indipendenza lavorativa…
Cara Bastet grazie a te per avermi dato alcune informazioni che mi permettono di dare una direzione più precisa all’immagine. La gatta nei sogni molto spesso è legata alla femminilità in modo particolare all’apparato sessuale e riproduttivo (nella cultura popolare micetta è un termine usato per designare il sesso della donna) qui la tua micia è in una pozza di sangue che indica sempre perdita di energie, problemi di esaurimento, problemi in genere.tu ti sei già data delle risposte che secondo me sono molto pertinenti spesso i sogni portano diversi significati …prova a riflettere invece sull’atteggiamento reale di tuo marito …anche nella realtà è distante e distratto come nel sogno? Poco consapevole o partecipe di quello che stai vivendo?
Nel sogno non emerge purtroppo nessuna indicazione al momento ..il sogno si limita a riflettere una situazione di disagio e di malessere, di “sofferenza ” che forse è più profonda di quello che non avverti a livello di coscienza.
Un caro saluto e in bocca al lupo
marni
Grazie della risposta. Credo che il sogno sia stato una specie di “videomessaggio criptato” verso il mio conscio; qualcosa da realizzare e su cui riflettere…
Grazie a te per il feedback 🙂 marni
Ciao Marni.
L’altra notte ho fatto un sogno strano.. Sono nella mia stanza, vedo un insetto vicino al letto e tranquillamente lo uccido. Poi però compare anche un piccolo serpente che non saprei identificare e all’improvviso arriva il mio gatto che lo uccide al posto mio, facendolo arrivare nel corridoio di casa con una zampata. Io vado per toglierlo da terra, mi giro e vedo il corridoio pieno di topi grandi quanto il gatto che mi fissano. A quel punto corro nella stanza dei miei genitori per chieder loro aiuto e dopo aver insistito un po’, mentre papà sta per alzarsi, mi sveglio.
Cosa può significare? Ho provato a cercare un po’ di significati in giro ma con scarso successo… Grazie in anticipo.
Cara Roberta, hai riunito in un unico sogno diversi simboli che nella nostra cultura occidentale vengono considerati sgradevoli o pericolosi, questo può indicare che stai vivendo preoccupazioni o incertezze, che ci sono timori sotterranei che ti affliggono o paure di cui magari di giorno non tieni conto o che riesci a controllare, ma che di notte prendono il sopravento.
Il fatto che il primo incontro avvenga in camera di letto con l’insetto che uccidi facilmente fa pensare a qualcosa legato alla tua intimità (un pensiero legato al tuo ragazzo? Legato ala tua sessualità? Ai tuoi rapporti più intimi ?) qualsiasi cosa sia tu lo tieni a bada a bada ( lo uccidi..cioè lo controlli)
il gatto che uccide il serpente può rappresentare la parte di te indipendente scaltra e capace di difendersi che riesce a far fronte alle insidie che si presentano, che riesce a proteggersi (uccide il serpentello), ma i grossi topi nel corridoio fanno pensare che ci siano realmente problemi o una tua percezione di problemi veri o inesistenti che può farti star male ..andare a chiedere aiuto ai tuoi genitori significa confidare sulla sicurezza e sulle basi della famiglia (ed anche sui valori che ti sono stati trasmessi) e questo può essere un messaggio del sogno: rivolgersi alla famiglia ma anche risvegliare il padre interiore una parte di te, legata all’archetipo del maschile responsabile determinata e protettiva che forse ti può essere utile in questo momento
Un caro saluto marni
( ti ho aggiunto alcuni link dei simboli principali se hai voglia di leggere altro )
Allora Marni io prima o visto un gatto che mi stava attraversando la strada e mi sono fermata questa è realtà.
Poi il sogno io stavo in palestra e c’era gente mentre facevo tapirulan il gatto ( saltato da terra) si butta sui capelli noi ridevano e come volesse giocare io poi cercavo di toglierlo o dovuto scioglie il tuppo e o sciolto i miei capelli
così lo buttato a terra poi il gatto a fatta la mossa come buttarsi di nuovo e io mi sono allontanata .
Dici che nel sogno ridevate come se il gatto volesse giocare? ho capito bene? quindi qual era la tua sensazione? tranquillità o preoccupazione? è importante per capire il sogno..ad ogni modo ti dico quello che penso.. questo gatto può rappresentare il pensiero che hai per il tuo corpo e la tua forma fisica ..il gatto è molto legato al corpo, all’eleganza, all’ elasticità alla sensualità, al prendersi cura di sé..il fatto che ti si attacchi ai capelli può indicare un eccesso di focalizzazione su questi temi, un pensarci troppo insomma, oppure può significare l’esatto contrario: un bisogno di pensarci di più, di pensare di più a te ed ai tuoi bisogni fisici.
il fatto che tu te ne liberi e lo butti a terra mi lascia perplessa può indicare qualcosa che ti ha colpito particolarmente e che vuoi scacciare col pensiero una pulsione che sta emergendo e che ti spaventa. Di più non riesco a dirti non sapendo niente di te..un caro saluto marni
Ero un Po spaventata ma poi ridevo anche io
O fatto proprio ieri l’iscrizione in palestra si infatti mi è venuta un Po di anssia se incaso mi succedesse qualcosa in palestra e forse questo e il pensiero che devo buttare via ?
No so Maria, posso solo fare ipotesi, non posso darti delle verità. E’ possibile che il pensiero della novità della palestra abbia agito al punto da provocare questo sogno, oppure che questo gatto sia il simbolo di qualcos’altro che “ti assale in testa” (es. preoccupazioni pensieri ecc. ) e di cui tenti di liberarti…ciao 🙂 marni
Mi sono sognata un gatto grigio che si impigliava nei miei capelli poi sono riuscita a tirarlo ma lui si voleva buttare di nuovo tra i mie capelli… mi trovavo un palestra e c’era gente
aspetto una tua risposta grazie
Cara Maria, è difficile poterti dire qualcosa se mi racconti il sogno così…. c’era gente in palestra…tu cosa stavi facendo? con chi eri? il gatto salta fuori all’improvviso? oppure era già lì? ti è saltato sulla testa da terra, oppure è caduto dall’alto? Come ti sentivi? Se vuoi che ti dica qualcosa di sensato prova a dirmi qualcosa di più rispondendo a queste domande..a presto Marni
Buongiorno. Poco fa ho fatto un sogno un po tanto strano.
Ero a casa mia e stavo passando la scopa per terra; ad un certo punto la passo in una rientranza del muro ( che nella realtà non esiste) e sbuca un serpente.
Spaventata cerco di farlo uscire nel balcone e prendo un coltello da cucina perché voglio tagliargli la coda: ci riesco ma ad un certo punto arriva un gatto bianco con delle striature grigie.( io di gatti in casa ne ho tre ma non assomigliavano per nulla a questo)
Beh inizio a tagliare un pezzettino di coda facendo apri e chiudi la finestra del balcone anche se lui nel frattempo cercava di azzuffarsi col serpente.
Ripeto l’operazione e gli faccio un taglio in testa,
E poi di nuovo gli taglio un altro pezzo di coda ma questa volta inizia ad uscire il sangue.
Chiuso la finestra mi sono svegliata.
Cosa vuol dire? Invece di uccidere il serpente cercavo di farlo col gattino.
Buongiorno simona, se ho capito bene tagliavi al coda al gattino e NON al serpente? E’ così? Qual era la tua sensazione mentre lo facevi? ciao a presto marni
Buongiorno. Poco fa ho fatto un sogno un po tanto strano.
Ero a casa mia e stavo passando la scopa per terra; ad un certo punto la passo in una rientranza del muro ( che nella realtà non esiste) e sbuca un serpente.
Spaventata cerco di farlo uscire nel balcone e prendo un coltello da cucina perché voglio tagliargli la coda: ci riesco ma ad un certo punto arriva un gatto bianco con delle striature grigie.( io di gatti in casa ne ho tre ma non assomigliavano per nulla a questo)
Beh inizio a tagliare un pezzettino di coda facendo apri e chiudi la finestra del balcone anche se lui nel frattempo cercava di azzuffarsi col serpente.
Ripeto l’operazione e gli faccio un taglio in testa,
E poi di nuovo gli taglio un altro pezzo di coda ma questa volta inizia ad uscire il sangue.
Chiuso la finestra mi sono svegliata.
Cosa vuol dire? Invece di uccidere il serpente cercavo di farlo col gattino.
Salve Marni. No sono riuscita a tagliare la coda al serpente e poi lo facevo col gattino.
Avevo un senso di paura e ansia, non so se dovuta però alla presenza del gatto o del serpente.
Saluti.
Buongiorno simona ho riunito il tuo sogno al tuo ultimo commento …Il tuo è un sogno complesso e molto ricco di simboli che andrebbe analizzato bene ..qui nei commenti posso solo darti un’indicazione di massima
La mia sensazione è che il sogno indichi un conflitto “vecchio,” qualcosa legato al tuo passato e che si è riacutizzato adesso per qualche ragione ( il gesto di spazzare il pavimento può indicare un tuo bisogno e tentativo di fare ordine nella tua vita, di dare una nuova direzione di cambiare qualcosa)..il serpente sembra qualcosa che viene dal tuo passato familiare, il gatto potrebbe rappresentare la tua realtà presente che forse cozza con quella che sei stata, quello che tu fai con l’uno e con l’altro riguarda un tuo modo i essere e di fare che agisce d’impulso, a volte a sproposito e che nel t4entativo di liberarsi del passato forse danneggia anche il presente. Di più mi spiace non riesco a dirti se sei interessata ad una vera analisi leggi qui
Un caro saluto
marni
Ciao, ieri ha sognato la gattina nera del mio ragazzo a cui sono molto affrzionata (che abbiamo trovato per strada insieme e portata a casa),era stesa e la credevo morta(ero molto spaventata/dispiaciuta di ciò) poi allungando la mano verso di lei si è ripresa con mio grande sollievo.. Mi sono svegliata comunque molto turbata, ero venuta a vedere cosa potesse rappresentare,ma non ho capito molto…cosa può essere?
Cara Vania, questa gattina apparentemente morta nel sogno ma a cui sei molto affezionata nella realtà potrebbe essere il simbolo delle tue paure riguardo al rapporto con il tuo ragazzo ( per il fatto che l’avete trovata e raccolta insieme , una parte di te potrebbe averla eletta a rappresentante della salute delle vostri coppia)…Quindi timori, ansie, piccole gelosie paura che le cose possano finire che la tenerezza la gioia il piacere finiscano ..tutto ciò insomma che è legato alla vostra coppia a livello di preoccupazioni. Cose che di certo di giorno controlli o forse nemmeno senti ma che, una volta addormentata, quando la censura interna si allenta, emergono con forza. Il sogno ti mostra tuttavia che le cose non sono come sembrano e al gattina si riprende. Questo significa che ciò che tu consideri non più vitale in realtà lo è.
Un caro saluto Marni
Caspita…. Non fa una piega, avevamo discusso proprio quel giorno e la piccola Tera la vedo sempre come una nostra “cosa” speciale. Grazie tante e complimenti per il sito, molto utile ed interessante
Grazie a te per il feedback. Cari saluti
marni
Ciao Marni,
recentemente ho sognato che mi trovavo nel cortile della casa natale di mia moglie, la casa dove la mia famiglia praticamente vive (trascorriamo parecchio tempo in quanto mia suocera è sola ed ammalata). Improvvisamente cominciano a piovere dal cielo delle meteore che nemmeno sono infuocate e questo perchè la protezione assicurata dall’atmosfera che circonda la terra era sparita, l’atmosfera stessa era sparita. Mi accorgo che il marciapiede che circonda l’abitazione è stato completamente distrutto dalla pioggia di meterore. tutto il resto invece non ha subito alcun danno. Non ho paura ed anzi mi rendo conto dell’ineluttabilità di quanto stava accadendo.
Ciao Gianluca, è interessante il fatto che solo la casa si mantenga integra in questa situazione apocalittica. Questo fa pensare che ci siano valori familiari solidi che ti consentono di resistere e preservare la tua salute personale e familiare anche in mezzo ad una situazione faticosa. Un situazione in cui può venire a mancare l’aria ( metaforicamente) possibile che tutto ciò sia proprio legato alla malattia di tua suocera ed alle difficoltà oggettive che comporta l’assistenza e la vicinanza con una persona ammalata. Il marciapiede distrutto dalle meteore può indicare il potere che hanno le difficoltà oggettive o i pensieri e le preoccupazioni
Un caro saluto e in bocca al lupo
marni
Ciao io ho sognato che correvo in macchina, abbastanza forte perché dovevo organizzare delle cose..ad un certo punto mi spunta davanti un bambino di circa 2/3 anni io prendo paura e freno di colpo ma il bambino svanisce e poi mi sono svegliata
CAra Giulia, penso che il significato di questo sogno sia da ricercare in questo tuo correre forte in macchina che può riflettere un forte attivismo, un attivismo che, forse, in questo momento può diventare pericoloso e frustrante per le parti della tua personalità più tenere, indifese, vulnerabili ( il bambino che ti si para di fronte può rappresentare proprio queste parti di te che potresti “travolgere”, cioè trascurare, far soffrire, dimenticare).
Nel sogno freni di colpo e questo è una indicazione del sogno, un messaggio, devi riuscire a “frenare” (in senso metaforico)
Un caro saluto e buon anno nuovo!
Marni
mentre lo giustiziavo con un bastone sulla testa non volevo vedere perche era ferito gravemente e mi faceva pena vederlo cosi sofferente…poi e riuscito a scappare e lo ho trovato dentro casa del mio vicino e li lui mi ha guardato con occhi come per dire basta ti prego e da li ho buttato via il bastone e lo ho abbracciato e rassicurato dicendogli….buono buono non ti faccio piu niente e li si e tranquillizato…..poi pero mi sono svegliato….
Questa parte del sogno non l’avevi scritta… mentre invece la fine del sogno è sempre importante …penso che spesso tu ti senta in conflitto fra ciò che senti istintivamente ( emozioni , pulsioni istintive) e ciò che invece il tuo pensiero ti dice (’educazione ricevuta, razionalità).
rassicurare il gatto ed evitare di “giustiziarlo” ( strano termine che hai scelto) vuol dire che stai maturando e cercando un equilibrio fra queste due componenti dentro di te.
Un caro saluto ed in bocca al lupo per tutto
marni
ciao mi sono sognato di aver raccolto 2 gatti feriti uno bianco e l altro nero, volevo giustiziarli perche sembravano quasi morti tutte e due e sono partito dal bianco ma piu picchiavo la testa con un bastone nonostante gli uscisse il sangue e gli avevo quasi distrutto la testa non moriva anzi scappava però riuscivo sempre a prenderlo alla fine vedendo sto gatto che non motiva l ho preso per l ennesima volta e lo ho abbracciato rassicurato e accarezzato come per fargli capire che non gli avrei piu fatto del male…..
Ciao Cris , un sogno impressionante …non dici come ti sentivi… Come ti sentivi picchiando il gatto e non dici nemmeno perché volevi “giustiziarlo”…La mia impressione è che questi due gatti rappresentino due aspetti di te opposti ma egualmente potenti ( probabilmente sesso e tenerezza , bisogno d i sesso , bisogno di tenerezza)che tu hai cercato in tutti i modi di controllare o di nascondere …il fatto che nel sogno alla fine abbracci il gatto ferito è un segnale molto positivo: qualcosa sta cambiando dentro di te ..stai cominciando ad accettare anche ciò che ti spaventava o che pensavi potesse essere giudicato e renderti diverso… naturalmente con le poche informazioni che ho su di te tutto questo devi prenderlo con le pinze e adattarlo a ciò che senti
un caro saluto marni
Grazie Marni un abbraccio
🙂
Ciao!sto passando un brutto periodo.ho sognato che io e mio ragazzo eravamo a letto a dormire,però io non dormivo,solo lui ed era coperto tutto con il lenzuolo,è da gli è uscita con la testa fuori la nostra gattina che a quasi 4 mes,però sembrava tutto reale,voleva accarezzata,però a fato com’è che mi attaccava .e poi che gli davo da mangiare alla nostra cagnolina e la picchiavo forte in testa.sono troppo spaventata.grazie
Ciao Andrea, questo sogno fa pensare ad una intimità non condivisa nello stesso modo, ad una comunicazione sia verbale che fisica ed intima che forse difettano, che forse non ti soddisfano. Forse stai cercando di fare in modo di farti bastare quello che hai, di accontentarti..l’immagine di te che vieni attaccata dalla gattina che esce da sotto il lenzuolo dove c’è il tuo ragazzo, è molto eloquente. Questa gattina in questo contesto può rappresentare la tua soddisfazione sessuale che reclama la tua attenzione e che forse viene sacrificata in questo rapporto. L’immagine di te che picchi sulla testa la gattina e che la dai da mangiare alla cagnolina, può rappresentare proprio questo sacrificio, questo mettere in secondo piano sessualità e piacere a fronte di sicurezza e sentimento che forse offre il rapporto.
Naturalmente sono tutte indicazioni che dovrai adattare alla tua realtà se senti che ti appartengono..con queste poche info su di te non posso fare di più.
Un caro saluto marni
Io ho sognato la gatta con un occhio cavato che si leccava dall’interno e vedevo la sua lingua che usciva dall’orbita. Poi mi sono ritrovata l’occhio in bocca e mi sono svegliata mentre cercavo di sputarlo davvero con sommo disgusto. Orribile
Ciao cindy, capisco il tuo disgusto ..per poterti dire qualcosa avrei bisogno di altre informazioni ..ad esempio la gatta è tua? Ad ogni modo è un sogno di sommo disagio oltre che di sommo disgusto e o forse c’è qualcosa che hai visto che ti ha fatto male e che avresti preferito non vedere. Un caro saluto marni
ti spiego il sogno. sotto un mobiletto che ho sul balcone pensavo che ci fossero 2 piccioni. prendo la scopa per cacciarli e mi ritrovo che c’è una gatta nera con i suoi 4 gattini neri anche loro.allora mi fermo e loro mi guardano come se avessero bisogno che mi prendessi cura di tutti loro, e il mio istinto mi diceva di farlo. cosa significa? potresti spiegarmelo? grazie, angelo
caro angelo difficile dirti qualcosa non sapendo nulla di te e non sapendo nemmeno l’emozione sentita nel sogno, posso presumere che tu ti venga richiesto di fare qualcosa per qualcun altro qualcosa che concerne il prendersi responsabilità e cura di qualcuno, qualcosa che non avevi previsto o che immaginavi diverso, meno La gatta nera può essere il simbolo di una presenza femminile che forse richiede la tua attenzione ed il tuo aiuto..i 4 gattini sono le novità ed i problemi con cui ti devi confrontare .. di più non riesco a dirti ed anche quello che ti ho scritto è piuttosto ipotetico
un caro saluto marni
Ciao mami, grazie per la celerissima risposta, in effetti una situazione che mi rende abbastanza triste è presente in famiglia e inizialmente ho cercato di non dargli peso ma poi ho chiuso alcune porte. Adesso per amore del mio compagno mi sto convincendo a riaprirle ma proprio non ci riesco e dentro di me sento un forte sentimento di rancore. Non vorrei provarlo, non sono così di solito ma proprio questa volta non riesco.
Ti devo anche dire, cosa che non ho fatto questa mattina perchè mi ero appena alzata ed ero ancora in preda al terrore dal sogno, che la mia gatta soffre di crisi epilettiche e la mia più grande paura è appunto quella che ho visto accadere in sogno.
Un abbraccio e grazie!
Cara Laura, mi spiace per la tua situazione in effetti il simbolo della gatta bagnata non faceva presagire nulla di buono. E’ vero però che il fatto di prendertene cura è positivo, indica che hai la forza per reagire ciò che ti fa star male ..quindi non farti sopraffare..quanto al fatto che hai una gatta epilettica e che temi veramente di vederla star male come nel sogno.. tutto ciò è normale ..i sogni si formano con frammenti della nostra realtà per indicare anche qualcosa di interiore
un caro saluto e ..coraggio !
marni
Salve, stanotte ho sognato di rientrare in casa e trovare la mia gatta completamente bagnata che si era cavata un’occhio ma non c’era sangue. Continuavo a piangere tenendola in braccio cercando un veterinario disponibile ma non riuscivo a trovarlo 🙁
Cara Laura è un sogno che sembra indicare un disagio interiore ed intimo forse legato alla sessualità…qualcosa che ti ha disturbato o qualcosa che hai visto forti emozioni che hai rimosso per amor di pace .. una parte di te vorrebbe rimediare e vorrebbe che le cose tornassero come prima ma non può impedirsi di sentirsi molto triste… questo leggo in questo sogno, ma tu prendi tutto con le pinze, perché non ho altre info su di te ad aiutarmi ed a confermare una possibile analisi…quindi è possibile che sia completamente fuori strada. pensa quello che ho scritto e vedi cosa può appartenerti
un caro saluto marni
Buongiorno,
è curioso.. al momento sono incinta e nel mio sogno nuotavo in una piscina con una specie di muta. All’uscire dall’acqua sentivo chiaramente un braccio del mio bambino muoversi sotto la superficie della mia pancia, peró all’aprire la muta scopro con mia grande sorpresa che il mio bambino è giá nato ed è un gattino!?!?!? (che ha nuotato tranquillamente con me e sta benissimo).. e la cosa mi sembra totalmente normale e mi sento felice, senza chiedermi quando sia nato ne perchè non sia umano ma semplicemente me lo spupazzo.. sogno stranissimo.
Al momento sono all estero ….ma rientro presto e ti rispondo ciao marni
Cara Luisa, non so come vivi la tua gravidanza ma questo è un sogno di rassicurazione che sembra indicare una sorta di protezione da emozioni e timori, come se ci fosse una parte di te che non vuole lasciarsi travolgere dalle normali ansie di questo periodo, ma cerca di “nuotarci” dentro… forse le ansie sono anche nell’ambiente dove vivi o portate dalle persone intorno in te..il fatto che il bambino sia in realtà un gattino e a te sembri normale, può collegarsi alla tenerezza sentita per i cuccioli ( a volte è più semplice sentire amore e tenerezza per gli animale che per i neonati umani)
Di più non riesco a dirti, ma se sei interessata ad un’analisi approfondita accedi alla rubrica di interpretazione dei sogni in alto nel menù
un caro saluto marni
ero sbalordita, incuriosita….
ciao marni, sono imma..
stanotte ricordo di avere sognato la mia gatta color bianco e all’estremita’ grigio-rossastro, che perdeva delle ciocche di peli e si vedeva nel sogno la sua pelle rosa….
cosa significa?
Cara Imma non mi dici le sensazioni provate … una gatta a cui cadono dei peli fa pensare a difese che cadono, al mostrare una vulnerabilità nascosta, un far vedere la propria sensibilità oppure una parte di te che di solito non metti in evidenza in mezzo agli altri. Può essere qualcosa legato al sentimento, può essere un messaggio del corpo che mostra una fatica o una sofferenza, può essere una tua paura di invecchiare ..le opzioni sono diverse ..per fare un lavoro preciso, una vera analisi è necessario avere informazioni … ti invito a visitare la pagina di della rubrica di interpretazione dei sogni per sapere quello che chiedo e l’iter da seguire ..un caro saluto 🙂 Marni
Buongiorno,questa notte, dopo non esser riuscita a dormire per quasi tutta la notte, devo essermi appisolata, di lì a poco sento che un gatto salta sul letto e mi cammina lungo la schiena fino a raggiungermi, si siede di fronte al mio viso, e prende a leccarsi una zampina, miagola mentre fa le fusa come per parlarmi, la gatta è grigia come un certosino, mentre la sentivo camminare al mio fianco avevo il cuore in gola ero terrorizzata, poi quando si è seduta di fronte a me mi è passata, era come se quella gatta avesse un che di familiare, sentivo come se fosse una persona cara che non c’è più che mi diceva di stare tranquilla e di non aver paura. Voglio capire il significato di questo strano sogno così reale, non riesco ancora a capire se dormissi o ero sveglia, io non ho gatti, ma ne sono un’amante di tutti gli animali, la settimana precedente mi sono ritrovata nel sogno un cucciolo di leopardo che si chiamava chicco di caffè.
Salve Daniela il tuo sogno così reale è uno di quei sogni fatti quando il corpo si sta risvegliando dalla fase rem, ma il corpo è ancora bloccato dalla paralisi onirica ..in genere in questi sogni non si riesce a muoversi, si cerca di urlare o parlare e non ci si riesce ed è una sensazione fisica molto forte, una sensazione di realtà molto forte, in genere in questi compaiono gatti che si siedono (spesso) sul petto del sognatore e gli impediscono di respirare, oppure compaiono ladri, malfattori, stupratori… il tuo sogno non è di quelli più estremi e paurosi …tu senti qualcosa di familiare come se la gatta volesse parlarti… questa gatta potrebbe rappresentare una parte di te legata al benessere del corpo che, a fronte della tua insonnia è emersa per darti una indicazione, per tranquillizzarti..mi spiace di più non riesco a dirti, per fare una vera analisi è necessario avere più informazioni..
un caro saluto
marni
salve amrni volevo chiederti un’altra informazione se è possibile, quando sogno di essere lasciata per un altra donna nel sogna cosa significa?
saluti e grazie per il tuo commento.
Buongiorno Imma, come ti ho detto sono solo indicazioni quelle che posso darti così… esser lasciata per un’altra donna in un sogno, può collegarsi ad una grande insicurezza la paura di esser di “meno” di non essere all’altezza della situazione o della relazione o dell’uomo che si è scelto ..
Tuttavia per avere un’analisi precisa ti invito a visitare la rubrica così scoprirai quello che chiedo per una vera analisi un caro saluto e buona domenica
marni
salve sono nunzia, qualche sera fa ho sognato di trovarmi in una camera d’albergo sola dove a terra c’erano tante valige aperte ma vuote, in una di queste c’era un gatto, in braccio avevo un bambino di circa 2 mesi, improvvisamente sbatto con forza il bambino verso il letto fino al punto di farlo morire, dopo poco entra una signora, credendo che sia la madre, che prende subito il bambino in braccio ed egli inizia a respirare.
saluti nunzia
Buongiorno Nunzia…Un sogno con lo stesso tema del precedente commento ..in questi sogni gatti e bambini possono rappresentare la vulnerabilità non accudita del sognatore ( bambino che sbatti sul letto—gatto dentro la valigia)..in questo tuo sogno la signora che entra alla fine e si occupa del bimbo che torna a respirare mostra che qualcosa sta cambiando per te, stai cominciando ad avere più cura di te stessa a volerti più bene a cercare di conoscerti meglio…
un caro saluto marni
salve sono imma, ieri sera ho sognato inizialmente di trovarmi in una stanza e di avere un approccio sessuale con un caro amico di scuola (con la quale non c’e’ stata mai un’intesa), dopo mi sono trovata in un altro luogo con un neonato sconosciuto in braccio (ma è possibile che fosse un gattino,non ne ricordo bene l’dentità) questo neonato sembrava avere una malttia grave riportando sul viso muchi e lacrime agli occhi, cosicche’ la mia decisione è quella di ucciderlo sbattendolo a terra e fracassandogli il cranio, dopo essere convinta della sua morte, scappo via, ma al mio ritorno ritrovo il neonato (che invece sembra essere diventato un gattino) vivo e vegeto, ma con gli stessi segni di malattia iniziale, con la testolina rotta con ancora i pezzi di carne a terra, che appunto resuscita o evidentemente non è mai morto. saluti imma
Salve Imma i bambini nei sogni sono molto resistenti rappresentano in genere il bambino interiore che non muore mai… un sogno impressionante il tuo, sembra indicare poca amore per te stessa, poca protezione..hai delle parti molto vulnerabili e molto sensibili ed impaurite, ma le metti allo sbaraglio, non te ne occupi, anzi vorresti “guarire” da questa eccessiva sensibilità…vorresti eliminarla , ma non è possibile
Un caro saluto marni
Buongiorno..stanotte ho sognato un gatto bianco di piccole dimensioni che si era aggrappato al mio collo e non mi lasciava più però non mi faceva male mi leccava il collo ..e nel momento in cui cercavo di staccarlo mi è venuto incontro un gatto grigio e camminava lentamente verso di me e il suo sguardo con quegli occhi grigi …mi ha fatta svegliare. cosa significa? Comunque non ero riuscita a staccare il gatto dal mio collo… la ringrazio
Cara tamare questi due gatti possono essere il simbolo di due persone o due situazioni che stai vivendo…posso solo fare ipotesi non conoscndoti ma mi fanno pensare a due relazioni con il maschile,,, una che e molto vicina e rassicurante (forse il tuo ragazzo) a volte un po soffocante ed una nuova presenza che forse ti intriga e ti inquieta ma anche ti colpisce ed attrae..rifletti sunquesto un caro saluto marni
Buongiorno, stanotte ho sognato che ero in macchina con la mia ragazza (guidavo io), mentre passavamo da una strada vicino casa mia abbiamo visto tantissimi gatti tutti di colore ed età diversi. Di ritorno, sempre nella stessa strada di poco fa, tutti i gatti (anche molti piccoli) erano morti. Era impossibile scansarli tutti con l’auto. Mentre io guidavo la mia ragazza impressiomata cercava di distogliere quanto più possibile lo sguardo.
Cosa può significare? La ringrazio anticipatamente
Salve Pierpaolo sembra un sogno centrato sul doversi assumere delle responsabilità (di coppia) e quindi sul dovere per forza abbandonare leggerezza, comodità, occasioni di svago divertimento. Un situazione che si verifica quando in una coppia si decide di fare qualcosa insieme ( vivere insieme,matrimonio altri progetti dell’età adulata) .
naturalmente questo è solo un’indicazione che posso darti con le poche informazioni che ho. Ti invito ad accede alla rubrica di interpretazione dei sogni per un’analisi più approfondita
un caro saluto
marni
Salve sono lucia. Stanotte il mio sogno si è diviso in due parti: nel primo sogno stavo con un mio ex ragazzo. Questo mi ha sedotta e dubito dopo mi ha lasciata ed io ci soffrivo, mentre stavo con un’amica con cui non ho più rapporti. nel secondo sogno ero a casa mia, avevo circa 3 gatti, una mamma e i figli. Tra i figli ne ricordo uno bianco, uno nero e uno tipo maculato come la mamma. oltre a questo ricordo poco, non ricordo il perché, ma so che i miei genitori volevano uccidere questi gatti e me lo ripetevano sempre. Un giorno io ero in salotto seduta su una poltrona, vicino all’uscita per il giardino. Vedo passare la mia gatta (la mamma) e dopo un po mio padre comincia a dirmi “vedi che i gatti sono morti eh” con aria strafottente. Dopo un paio di volte che gliel’ho sentito dire, sono uscita fuori ed ho visto mio padre con una bacinella d’acqua, la mia gatta dentro, gia morta, e lui che con le mani ed un coltello le tagliava dei pezzettini. vedendo la scena ho cominciato a tirare i capelli a mio padre, a dargli pugni ed urlare e subito mi sono svegliata urlando. Ripensando ai due sogni che ho fatto mi sono resa conto che la mia ex amica del primo sogno aveva in braccio il mio gattino bianco.
Cara Lucia, il tuo è un sogno che meriterebbe una interpretazione approfondita, ma qui nei commenti posso darti solo un’indicazione che riguarda la parte di te più sensuale indipendente e libera che viene penalizzata in casa, ed il possibile conflitto fra i valori familiari e questa parte un po’ anarchica. ci sono aspetti in te di tenerezza e sensibilità ma pure di testardaggine e forza così come è presente una grande femminilità che forse deve trovare un miglior modo di esprimersi…
un caro saluto
marni
Salve stanotte ho sognato una cucciolata di gattini tra cui c’erano due rossi di un rosso acceso e uno tigrato rosso, ho scelto uno dei rossi e mi chiedevo se fosse maschio o femmina. Mi sentivo felice e sorpresa del colore rosso vivace. Cosa vuol significare. Grazie
Ciao Maria il gattino rosso che hai scelto a me fa pensare ad una tuo bisogno che il sogno ti sta mostrando ad ala possibilità di accudirlo..il gattino rosso potrebbe esser un nuovo modo di aver cura di sé qualcosa legato al piacere ed al benessere del corpo , ma potrebbe essere anche un nuovo sentimento, una passione, una nuovo amore che senti ..il colore rosso è legato anche alla vitalità e all’eros..rifletti su quello che si agita in te in questo momento…c’è qualcosa di nuovo che stai cercando ? qualcosa di nuovo che sta crescendo in te e sta prendendo spazio nella tua vita?
Un caro saluto marni
salve, ho sognato di essere in una casa tutta bianca con un solo lavello di quelli antichi..e da ogni angolo della casa spuntavano gatti da ogni angolo della casa..e oltre hai gatti c’era solo una mia amica col quale ultimamente mi sono allontanata, e dopo un pò sono andata in una università bellissima sempre tutta bianca e con delle con tante colonne ad arco per dare un esame di storia dell’arte. e sempre da ogni angolo spuntano una marea di gatti di tutti i colori e grandezze. ad un certo punto mi siedo a ripassare con un ragazzo e di fronte a me c’è il mio ragazzo seduto anche lui, che sta a guardarci..ad un certo punto da un angolo di una porta spunta un gatto sul grigio con gli occhi grandi e di un colore indefinibile che guarda fisso il ragazzo seduto accanto a me con cui stavo ripassando per l’esame..lo guarda fisso e con la zampa alzata con delle unghie lunghissime si avvicina sempre di più sempre guardandolo fisso lentamente..fino a quando fa uno scatto in avanti e gli graffia tutto il viso a sangue. il mio ragazzo inizia a ridere insieme al gatto e si danno tipo la mano come per dire “sei stato bravissimo” oppure “ecco siamo complici di una cosa divertentissima” e poi il gatto con la zampa viene verso di me per avere anche da me l’approvazione dandogli la mano..inizio ad avvicinargli la mano come segno di approvazione solo che subito me ne pento e mi tiro indietro la mano perchè sentivo fosse una cosa sbagliata..e mentre lo faccio mi graffia la mano a sangue. cosa significa tutto questo sogno così strano..non ho mai sognato gatti..e neanche mi piacciono. grazie in anticipo..e scusi per la lunghezza del dialogo.
Cara Desiree è possibile che il tuo ragazzo sia geloso di te e della vita di relazione che hai senza di lui? se hai letto il mio articolo avrai capito che spesso il gatto nei sogni rappresenta aspetti della personalità legati alla sensualità sessualità al corpo alla capacità e possibilità di viverlo bene e di sentire piacere, tutti questi gatti che spuntano da tutte le parti fanno pensare che ci sia da lavorare su questo tema..di più non riesco a dirti, se vuoi avere un’analisi precisa per capire cosa sta succedendo dentro di te e attorno te e cosa ti sta dicendo il tuo inconscio è necessario che mi dai altre info su di te, ma sopratutto che segui l’ìiter nella rubrica di interpretazione dei sogni ( nel menù in alto) un caro saluto
marni
Salve io faccio un sogno abbastanza spesso, sogno di avere la casa piena di gatti che entrano dappertutto e sporcano sopratutto in camera e in questo sogno è sempre mia zia a farli entrare ed io mi arrabbio molto…stanotte stessa cosa ma a differenza delle altre volte c erano molti gattini e più li volevo far uscire e più c e n erano allora(premetto che adoro i gatti) ho iniziato ad uccidere i gattini senza che mia zia se n e accorgesse…che significa? grazie mille gio.
Io ho sognato un gatto bianco molto ferito coperto di sangue
stanotte ho sognato di lanciare dei gattini chiari e diucciderli e di macchiarmi col loro sangue
ho sognato con tanti gatti, e gattini piccoli , gatti chiari che giocavano tra di loro.
Come ho già scritto in altri commenti non è possibile lavorare su un sogno con queste poche proemesse, le opzioni sarebbero infinite. ti invito a leggere l’articolo che ho messo a punto per chi spedisce sogni sul web
REgole per scrive un sogno
un caro saluto
marni
Salve,questa notte ho sognato che in casa mia entrava un ex fidanzato di mia zia, io non lo conoscevo nel sogno non ero molto felice che questa persona entrasse in casa mia,poi all’improvviso mi accorsi di aver lasciato aperta la porta ed ero spaventata perchè non trovavo la mia cagnolina,allora scesi di corsa le scale,con me c’era anke quell’uomo,e con sorpresa trovammo in alcuni cestini dei gattini, lui mi disse eccola l’hai trovata..io dissi non è la mia cagnolina, questa gattina è più piccola ed è marrone..e rimasi turbata.Poi mi sono svegliata.
Salve, sta notte ho sognato dei gatti e tra questi gatti ne sceglievo uno nero ma con gli occhi di diverso colore, verde e azzurro, ma era molto docile e di taglia media. cosa può significare?
CAra mariachiara, devi essere tu a scoprire cosa può simboleggiare questo gatto …di sicuro qualcosa che “scegli” e che vuoi per te…forse un nuovo modo di essere, maggiore libertà, atteggiamenti più aperti e liberi , un nuovo amore ecc… prova a riflettere su questi temi ….
un caro saluto marni
Buongiorno Mina, perchè la dura realtà? E’ assolutamente normale che alcune parti della nostra personalità mantengano sotto controllo e temano le parti rinnegate. questo tuo sogno mostra questa paura, ma mostra anche che il tuo gatto nero è “feroce” e probabilmente si presenterà con altre forme in altri sogni. Il gatto è vitale è arrabbiato, vuol dire che ci sono parti di te ceh vogliono la tua attenzione e vogliono trovare uno spazio nella tua vita.
Un caro saluto
marni
Buonasera Marni…io invece ho sognato un gatto grigio che li davo da mangiare.Mi sembra che al inizio non voleva poi ha mangiato un pezzo di pane che li ho dato.Grazie
Ciao Ela mi dai veramente poche informazioni coem ti sentivi nel sogno? Ad ogni modo dare da mangiare ad un gatto significa “nutrire” metaforicamente le qualità del gatto ..indipendenza ricerca del proprio piacere cura del corpo ecc cioè potenziare queste qualità. Ma questo gatto grigio potrebbe essere il simbolo anche di una persona vicina di cui tu ti prendi cura, anzi di cui VUOI prenderti cura a cui vuoi essere necessaria/o. Mi spiace di più non riesco a dirti
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo o anche condividendolo grazie 🙂
un caro saluto e ta ti auguri per le prossime feste
Marni
mi sono svegliata turbata, nel mio sogno giustiziavo un gatto nero, feroce e turbata sono corsa sul web a leggere il significato e scoprire la dura realtà!