Qual è il significato del padre nei sogni? Come interpretare questo simbolo archetipico così comune? Nella tensione fra autorità, legge, ordine e autoritarismo, dispotismo, rivalità, giudizio e ferocia si esprime il significato simbolico del padre nei sogni, mentre il rapporto reale, felice o irrisolto, determinerà l’insorgere delle emozioni che guideranno l’analisi.
Il padre nei sogni è legato al principio di autorità, alle regole e all’educazione impartita, alle basi familiari ed ai valori trasmessi.
Il simbolo del padre nei sogni è un aspetto dell’archetipo del maschile in cui si manifesta il logos, la coscienza di fronte all’istinto, l’intelletto come forza di contenimento dell’inconscio, e tutto ciò che appartiene ad un livello più elevato: Dio, il Papa, il cielo, un sacerdote, il capo o un diretto superiore.
Simbolismo del padre nei sogni
Il simbolo del padre nei sogni e la reale figura paterna sono un ideale a cui guarda con ammirazione (o con ripulsa) soprattutto il figlio maschio; il padre può essere un riferimento importante che riflette le proprie aspirazioni, ciò che lui stesso può diventare e che gli darà il senso del suo valore di adulto.
O che, al contrario, può portarlo alla ribellione e ad un confronto costante su strade divergenti. Ma questo processo passa attraverso la trascendenza del padre, la sua soppressione simbolica (complesso di Edipo), la morte del padre esteriore che favorisce la nascita del “padre interiore”, del proprio maschio adulto consapevole del proprio valore e della parte genitoriale capace di assumersi responsabilità, capace di amare e sostenere i più deboli.
Il conflitto con il padre, che inizia quando il giovane maschio cresce (adolescenza), mira a questa morte simbolica, al superamento della figura paterna che porta alla scoperta del proprio potere personale, ed è rappresentato, nelle favole e nella mitologia, dal vecchio Re che viene ucciso dal giovane eroe per impadronirsi dello scettro e del trono.
Nella vita reale, questo percorso che si svolge attraverso il conflitto ed il suo superamento, viene accettato ed elaborato solo in presenza di un reciproco amore adulto, pertanto, questa fase di accettazione e integrazione delle qualità paterne, può avvenire molto tardi nella vita dell’individuo.
Nel simbolismo del padre nei sogni si concentra il potere della forza e dell’intelligenza maschile che si manifesta nelle relazioni e che può proteggere, sostenere, difendere, incoraggiare, ma anche mantenere nella dipendenza, schiacciare, “castrare”.
Questo aspetto negativo ed oppressivo è presente nel simbolismo del padre nei sogni come nel simbolo della “madre terribile”, con la sua energia di blocco e di paura.
E’ il padre-padrone che impedisce ogni progresso, che frena ogni iniziativa e speranza, che arresta nei figli movimento e crescita, autonomia, indipendenza.
E’ il mito di Urano che si perpetua nell’inconscio collettivo, l’archetipo dell’orco, del padre divoratore, violento e crudele, spaventoso ed oscuro.
Il significato del padre nei sogni
Il padre nei sogni ha un ruolo meno protettivo e sentimentale rispetto a quello materno, è un esempio da seguire, l’ archetipo dell’eroe che si apre al mondo attraverso la forza di volontà, il simbolo dei divieti morali, il modello a cui tendere.
Naturalmente, la qualità del rapporto con il proprio padre (positivo o negativo) influirà sulle emozioni provocate dalle immagini oniriche e anche sul significato del padre nei sogni, portando l’attenzione sui modelli ideali a cui tendere o su aspetti legati al passato: mancata accettazione, giudizio, autoritarismo, abusi e maltrattamenti.
Il padre nei sogni può essere una figura che sostiene e da cui emana saggezza e forza, può guidare ed indicare una direzione opportuna in cui volgersi, oppure può apparire giudicante e severo, portare il confronto (perdente) con gli altri, la consapevolezza delle regole disattese e dei giudizi altrui, essere l’espressione del critico interiore.
Significati del padre nei sogni si possono sintetizzare in:
- valori familiari
- valori individuali
- coscienza, etica
- regole
- divieti
- autorità
- sicurezza
- protezione
- aiuto
- conforto
- repressione
- critica
Il padre nei sogni. Le immagini più comuni
1. Sognare il proprio padre
può avere lo scopo di riconnettersi con episodi familiari appena vissuti per sottolinearne l’importanza, oppure può ribadire la centralità della linea di sangue, delle tradizioni familiari, mostrare il retroterra familiare, il senso dell’autorità e della guida ricevuta (o non ricevuta).
2. Sognare di uccidere il proprio padre
per un uomo è legato al bisogno di superare il ruolo di figlio, di crescere e rivendicare il proprio potere di adulto.
Per una donna può collegarsi alla necessità di liberarsi da regole familiari troppo rigide, da valori introiettati che influiscono in modo opprimente, da un’autorità paterna che agisce in forma inconscia.
Il padre nei sogni delle donne può avere significati legati al modello maschile interiore, all’animus, all’imprinting paterno che le conduce a scegliere sempre lo stesso tipo di uomo.
Sogni ricorrenti con il proprio padre possono diventare una forma di elaborazione di questo condizionamento, a mano a mano che la sognatrice, crescendo, matura la forza per esplorare nuovi modelli di riferimento.
3. Sognare di vedere il proprio padre
impegnato in diverse situazioni: difficoltà, paura, conflitti, può indicare la forza interiore su cui si può contare, la solidità, i valori che possono essere di sostegno per affrontare la situazione, ma anche l’ordine contro il caos, le regole, la legge, la giustizia contro l’incertezza dell’ignoto.
4. Sognare di essere uccisi dal padre Sognare mio padre che cerca di uccidermi
indica il peso dell’autorità e dei legami familiari. Forse ci sono aspettative da parte della famiglia di origine rispetto a qualche scelta non condivisa, forse tali aspettative pesano e possono portare ad un cambiamento temuto, forse i valori familiari e le regole introiettate stanno condizionando la situazione che il sognatore sta vivendo.
5. Sognare il padre defunto
(nella realtà) può portare a galla emozioni di rimpianto, di dolore e mancanza, ed è legato all’elaborazione del lutto, quando questo è recente; quando il padre manca da molto tempo il sognatore può ricercare in questa immagine onirica gli stessi significati di cui sopra. Saranno le emozioni provate a dare una direzione più oggettiva o più soggettiva all’ analisi del sogno.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
[the_ad id=”15891″]
- Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1400 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Prima di lasciarci
Caro lettore se hai trovato questo articolo utile ed interessante ti chiedo di ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:
Buongiorno Marni,
ho fatto un sogno che mi ha molto impressionato: ero in auto con mio padre (guidava lui la sua auto) per una strada di campagna. Mio padre improvvisamente moriva. Io mi disperavo ed una signora anziana sconosciuta mi aiutava a tornare a casa, ma non so / non ricordo in quale modo. Anche lì continuavo a piangere senza sosta.
Mio padre è la persona di riferimento per tutti i miei problemi pratici piccoli e grandi. Grazie mille
Buongiorno Viola questo è un bellissimo sogno di “maturità” e indipendenza che ti dice che sei assolutamente in grado di cavartela da sola anche senza l’aiuto di tuo padre. Infatti tuo padre che nel sogno prima guida l’auto mentre tu sei vicino a lui, rappresenta il suo supporto la sua guida, il suo essere persona di riferimento; quando muore il sogno ti dice che forse lui non potrà farlo per sempre e che ci deve essere un cambiamento. Mentre la signora anziana che ti aiuta a tornare a casa è la parte di te che forse ancora non conosci e con cui devi familiarizzare. Una parte matura saggia che conosce il modo per “riportarti a casa” cioè per risolvere i tuoi problemi e farti essere tranquilla. Il sogno “guarda avanti” ma ti sta dicendo che questa m parte matura è GIA’ presente. un caro saluto Marni
Ciao Marni, spero vada tutto bene, da me si. Ti scrivo per raccontarti l’incubo appena fatto. È un loop di diverse scene. Nella prima sono nel soggiorno con mio padre, lui mi dice e fa delle cose ed io mi sento “stuprato”, scappo. Si apre un mondo dei supereroi corrotto dove non si riesce a vedere la luce, finisco in un vortice (sia vero, fatto di acqua, sia astratto, di sentimenti negativi) dal quale non riesco ad uscire. La parte bella è che riesco ad usare i miei “poteri” nel sogno, la parte brutta è che sono inutili paragonati al male che c’era in giro. Questi sentimenti e queste scene si ripetono con qualche modifica per tutto il sogno. Grazie in anticipo
Buongiorno Marcos, tutto bene grazie 🙂 Non mi dici com’è in realtà il rapporto con tuo padre, nel sogno ti senti stuprato e questo fa pensare che tu non ti senta libero di esprimerti come vorresti e che ti senta costretto a sottostare a decisioni e scelte che non sono tue e che ti fanno male. Il mondo di supereroi corrotti da cui non riesci ad uscire è la rappresentazione di un contesto collettivo in cui tutti sembrano avere grandi risorse e possibilità, ma in cui forse emozioni e sentimenti non sono riconosciuti e disciplinati, ma vissuti e subiti in modo impulsivo e caotico, come in un vortice. L’ultima immagine in cui dici che puoi usare i tuoi poteri ( questo significa che riconosci in te delle qualità e delle risorse) che però sono inutili paragonati al male che c’è in giro, mostra un’attitudine assai pessimista ed un senso di impotenza di fronte alla realtà. E’ un sogno che riflette un momento difficile. Un caro saluto Marni
Salve Marni, spero tutto bene 🙂
Sono qui da te per qualche nuovo prezioso spunto. Ecco il mio sogno: mi trovo in una grande casa, tutto un po’ caotico dentro, dove ho invitato alcuni amici (giovani ragazzi e ragazze). Sono felice di farli mangiare da me. Poi tutto quel gruppo esce. Li percepisco uniti fra loro ma che non mi sentono parte di loro. Vanno a nuotare in piscina. Quando rientrano, mi colpevolizzano per non aver iniziato a sistemare la cucina lavando i piatti. Allora mi affretto a farlo, ma qualcuno di loro incurante inizia a sistemare. Li percepisco per tutto il sogno un tutto uno fra loro e giudicanti. Non sono contenti con me, mi sento a disagio perché ci sono tante cose “lussuose” in quella casa ma io desidero farli stare bene e non sembrare ricca. Tra l’altro quelle cose non sono mie, ma dei miei genitori. A questo punto vedo mia mamma e mio papà, in cucina, accanto al piano cottura, sono in piedi, vicini, e mi guardano, fermi e in silenzio. Li guardo e dico qualcosa a mia mamma, forse discuto con lei, poi guardo mio papà e rivolgendomi a entrambi dico che è colpa loro di quello che è appena successo. E tiro un bicchiere d’acqua a mio papà (solo l’acqua) in faccia. Non sono agitata o aggressiva, ma in equilibrio, sento colpa perché so che loro mi hanno procurato col sacrificio tutte quelle cose e dovrei essere grata, ma non sento amore o sentimenti da parte loro. Ho timore di come possa reagire mio papà al fatto che gli ho tirato un bicchiere di acqua in faccia. Così sto ferma un attimo nell’attesa mentre loro sono lì fermi, vicini, che mi guardano inespressivi. Anche nello scrivere sento tristezza e gli occhi mi si inumidiscono. Un senso di profonda solitudine. Mia mamma è stata molto severa durante la mia infanzia e adolescenza e non ricordo un abbraccio o un bacio da parte sua, si è sempre protetta dalle sue e mie emozioni, passandomi il messaggio che non dovevo chiederle calore e vicinanza emotiva, ma rimanere “dentro i binari”. Le interessava “il mio futuro” (scuola, lavoro) come una forma di riscatto suo e non mi sono sentita “vista”. Mio papà era buono, ma non mi sono sentita protetta da lui. Infine “sceglieva” sempre mia madre. Persino durante la malattia di mio figlio mi hanno lasciata sola e non perché non amino mio figlio, ma per proteggersi dal sentire il loro e mio dolore. Spero di non essermi dilungata troppo Marni. Un abbraccio e sempre grazie. Bianca
Buongiorno Bianca, tutta la prima parte poteva esser riassunta dicendo che con molta generosità hai invitato dei giovani amici a mangiare da te e che vorresti farli star bene, ma che non ti senti parte del gruppo che in realtà appare chiuso in sè, giudicante nei tuoi confronti e incurante dei tuoi sentimenti (e anche un po’ ingiusto). Questa parte del sogno fa emergere il conflitto fra tutto quello che tu cerchi di fare per le persone che ami, che vuoi far stare bene e per le quali ti “spendi” con piacere e generosità accettando anche di sentirti esclusa dai loro interessi, e le risposte che ottieni. Possono essere tuoi familiari o altre persone a cui tu dai con lo stesso tipo di apertura, ma di cui percepisci la “diversità” e le uniche richieste di incombenze pratiche da parte loro.La seconda parte con i tuoi genitori mostra il TUO giudizio nei loro confronti, il tuo attribuire a loro quello che sta succedendo a te al presente. In realtà, per quello che mostra il sogno tu, al presente sei il loro contrario, tu non pensi ai bene materiali (io desidero farli stare bene e non sembrare ricca.) ma ad altro tipo di benessere che probabilmente attiene all’espressione dei sentimenti. Mentre loro hanno puntato sul garantire una sicurezza materiale a scapito di quella emotiva. Buttare il bicchiere d’acqua in faccia a tuo padre è un gesto simbolico di grande disprezzo, ma anche di sfogo, significa rigettare in toto tutto quello che loro hanno rappresentato e fatto. Ma significa anche mostrare loro che TU hai sentimenti ed emozioni e che sei capace di mostrarli. Significa cercare di “scuotere” tuo padre provocandolo. Ma il sogno ti ha mostrato che non c’è stato cambiamento. io credo che questo sogno porti a galla una tua grande vulnerabilità rispetto a quello che hai ricevuto e che dai. Una grande sofferenza che non viene attenuata dalla razionalità e dal comprendere che i tuoi genitori volevano solo “proteggersi” dal sentire le emozioni. Per quanto tu possa cercare di comprenderli, ci sarà sempre una parte di te che “piange” perchè le è mancato quello che avrebbe voluto. E forse adesso per reazione cerca di dare tanto. Ma il senso di vuoto, di solitudine e di esclusione resta. Ed è con quello che bisogna fare i conti. E’ un sogno doloroso che a mio avviso indica il bisogno di rivedere ed elaborare parti delal tua vita. Bisogno di prendersi cura della parte che “piange”. Un caro saluto marni
Mille grazie Marni. Lascio che la tua lettura mi ispiri. Ci sono spunti molto interessanti che già risuonano in me. Per quanto riguarda la parte che “piange” non potrá più riavere ciò di cui aveva bisogno in tenera età. Ma lei rimane comunque la parte più sensibile che mi permette di “sentire” l’altro, la sua sofferenza, di capirlo e di consolarlo con un abbraccio.
buonasera,scusi il disturbo,recentemente ho sognato mio padre che mi guardava e sembrava volesse parlarmi,ricordo che nel sogno mi ha lanciato,penso,un foglietto ma non sono riuscita a leggerlo,ci tengo a precisare che non l’ho mai conosciuto,solo visto in foto,come dovrei interpretare questa cosa?
Salve Cristina, anche se non hai conosciuto tuo padre avrai un’immagine interna legata a quello che dovrebbe (per te) essere un padre. Un’immagine che probabilmente riflette i tuoi bisogni e le cose che ti sarebbe piaciuto ricevere dalla figura paterna. Il sogno ti offre l’opportunità di vedere quest’immagine che nel tempo ti sei formata e che in genere incarna qualità di protezione, di sicurezza, di stabilità, di aiuto, di tenerezza e anche di valori di vita fondamentali. Di solito, quando si sogna il padre defunto o sconosciuto è perchè si avverte il bisogno di una guida e di una protezione. Quindi prima di tutto devi riflettere su quello che stai vivendo in questo momento. Il foglietto che tuo padre ti ha lanciato ma che tu non sei riuscita a leggere è un messaggio che ha lo scopo di rispondere ai tuoi bisogni, insicurezze o necessità di fare delle scelte. Ma se hai sognato questo padre mai conosciuto significa anche che, dentro di te, c’è una parte che può guidarti come avrebbe fatto lui.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno d.ssa Marni sogno in maniera ricorrente mio padre defunto che allunga il braccio per indicare di seguirlo e mi incoraggia a farlo ma io mi ritraggo impaurita. Il nostro rapporto era bello e sano ma sonk stata poco presente durante il suo ultimo periodo di vita
Buonasera Paolo, ma sto parlando con te o con qualcun altro? Forse sua moglie? Grazie se puoi dirmi qualcosa ( se scrivi con la mail di Paolo dovresti comunque presentarti per farmi capire). Quanto al sogno posso sapere qualcosa di più di tuo padre? che tipo era lui? che qualità e difetti aveva? Vivi un senso di colpa perchè non sei riuscita a stargli vicino durante l’ultimo periodo della sua vita ? Posso chiederti come mai non hai potuto essergli vicina? A presto Marni
buonasera d.ssa non so chi sia questo Paolo ne’ come abbia la mia mail non sono potuta stare vicina a mio padre per motivi di lavoro ma quello che mi inquieta è la sensazione di angosciosa inquietudine al risveglio
Buongiorno Genny (per cortesia usa sempre e solo lo stesso nome o nickname che mi aiuta ad identificarti subito). Ho notato anche io la strana similitudine fra il tuo sogno e quello inviato da Paolo. A meno che non ci sia stato un errore di sistema possiamo anche pensare ad una coincidenza ( anche se molto strana). Inoltre Paolo è un lettore che conosco da tempo e non credo proprio possa essere coinvolto in un furto di mail ( a che scopo?). Ad ogni modo il tuo sogno, in cui tuo padre ti chiede di seguirlo e tu sei solo impaurita oltre a risvegliarti con un senso angoscia e solitudine è, secondo me, l’espressione del senso di colpa per non averlo potuto seguire come avresti voluto nell’ultima parte della sua vita. Il fatto che ora nel sogno ti chieda di seguirlo non significa che tu debba seguirlo nella morte, ma che forse devi ancora elaborare pienamente il tuo lutto e le emozioni che sono rimaste imprigionate dentro di te e che vengono a galla forse solo durante i sogni. Seguirlo significa fare qualcosa per il suo ricordo e per l’immagine interiore paterna che dovrai integrare e che dovrà darti pace e serenità e non angoscia. Intanto ti invito a leggere l’articolo sul simbolismo dei defunti nei sogni e anche a fare per tuo padre un piccolo rituale che dovrai mettere a punto da sola, pensando a qualcosa che abbia un valore per te e per lui, così da riconciliarti con l’immagine di tuo padre ( simbolo del tuo senso di colpa) e trasformarla. E se tu potessi anche fare qualche seduta con un professionista psicologo o counselor, ti aiuterebbe.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
sogno spesso mio padre che mi prende per mano e mi dice: coraggio vieni cin me ma io mo impaurisco e non lo seguo mi sveglio angosciata ecle mie sensazioni sono negative cisa mi vuol dire?
Buongiorno Genny mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno aggiungendo qualche informazione su tuo padre. Come mai avevi paura di seguirlo? E’ ancora vivo? Dimmi qualcosa di lui, che tipo è (qualità e difetti) e che rapporto avete. Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Ciao Marni, io ho sognato di essere con mio padre e mio fratello maggiore, entrambi stavano aprendo un pacco di Kinder Bueno ciascuno, io invece non ce l’avevo, mio fratello inizia a mangiare e mio padre mi guarda mentre inizia a mangiare il primo, io mi sentivo ignorato, ma poi mio padre mi dà il secondo pezzo del Kinder Bueno e mi sono risvegliato subito.
Buongiorno Francesco questo tuo sogno sembra legato a dinamiche relazionali familiari e ad un senso di esclusione che forse vivi in queste relazioni. Ti spiego meglio: forse ti senti “meno”, meno considerato, meno amato, meno sostenuto e apprezzato. Il pacco di Kinder bueno che tuo padre sta aprendo è il simbolo di qualcosa di buono, gratificate e piacevole che è possibile vivere all’interno delle mura domestiche e nella relazione con una figura di riferimento quale è quella paterna. E’ come se realmente tuo padre fosse in grado di offrire delle risorse “nutrienti” ( in senso metaforico) e importanti per la crescita, ma anche per il piacere e il senso di sicurezza. Tu ti senti ignorato e questo significa che probabilmente in qualche ambito della relazione e della vita familiare ti senti escluso o messo in secondo piano. Ma il tuo inconscio ti sta mostrando che tuo padre non si è dimenticato di te e ti dà il secondo pezzo di kinder. Quindi devi riflettere su questo e su percezioni distorte che ti portano a sentirti “meno” o trascurato. quando la relazione con te è solo “diversa” ( come è normale che sia quando ci sono più figli). ma quest’ultima scena potrebbe essere anche una forma di compensazione onirica di fronte ai tuoi bisogni di accudimento e di attenzione ( da parte di tuo padre) che nella realtà non vengono colmati.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Papà defunto è caduta la vaschetta del water, ho chiuso l’acqua, ma a terra non era bagnato.
Poi non ricordo più, perche ha suonato la sveglia
Buongiorno Giuseppe, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno raccontandolo con ordine perchè, da quello che scrivi, non si capisce cosa faccia tuo padre defunto, se sia solo presente o compia un’azione e se, nel sogno, se eri presente anche tu. Dimmi anche qualcosa su tuo padre, sulle sue qualità e difetti e sul rapporto che avevi con lui.Per ultimo ho bisogno di sapere cos’hai provato nel sogno, quali emozioni hai sentito. Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Buongiorno Marni. Ti ringrazio come sempre per il tuo aiuto Questa notte ho sognato che ero con mia figlia e altre persone in un paese in montagna e troviamo dei corpi morti da tempo Nel terreno. Allora scappiamo perché sappiamo essere zombi e che ci seguiranno. A guidare è mia figlia che scappando il più lontano possibile arriva in Milano città, attraversa il centro città ma guida ancora e prende la strada che porta all’autostrada. E io glielo faccio notare ma lei risponde che è l’unico modo per seminarli. Guidando arriva ad una vecchia casa di condominio con i balconi piccoli al terzo piano. Questa casa ricorda molto la mia casa di infanzia. Scopro essere una casa di eredità lasciata al suo ragazzo li ci sono mio marito, il suo ragazzo e altre persone fra cui mio padre ma da giovane. Io rimango stupita e meravigliata di questo e mi dico di approfittarne a parlarci assieme perché mio padre da giovane era brillante e con idee pazzesche. Difatti è giovane e scattante. Poi a me viene in mente di fare una foto a mio padre a tavola con mio marito dicendo che un occasione così non ricapiterà più, perché so che poi mio padre tornerà anziano. Poi girandomi verso mio padre gli dico: cosa ti ricorda questa casa? E lui mi guarda e sorride perché capisce che mi riferisco alla mia vecchia casa di infanzia. Poi cambia la scena e siamo ad una festa di paese e io guardando da lontano mi aspetto di vedere mio padre ballare (sempre giovane) e si che lo farà, ma poi mi sveglio
Ti ringrazio come sempre e ti abbraccio affettuosamente
Buongiorno Patrizia devo un po’ bacchettarti perchè il sogno è troppo dettagliato e con diverse sequenze, ma senza emozioni provate che sono più importanti di tanti dettagli.Es. “i balconi piccoli al terzo piano” è un’ immagine che ha un senso se io posso farti una seduta o compiere un lavoro di analisi approfondito che, come sai, in questo spazio gratuito non posso fare, quindi meglio evitare, bastava che tu mi dicessi che ti ricorda la casa della tua infanzia. Ti dico quello che posso. Penso che gli zombi che vi inseguono dal paese di montagna siano l’espressione di reali cose da cui ti senti inseguita ( in senso metaforico)e parlo di pensieri e sentimenti sgradevoli che forse hanno un legame col passato ( con aspetti caratteriali) o di problemi veri e propri che forse condizionano la tua realtà rendendola meno facile e piacevole. Il fatto che sia tua figlia a guidare e a tracciare il percorso per fuggire, fa pensare che la sua presenza abbia un’ importanza determinante per consentirti di reggere la situazione e superare quanto sopra. Arrivare alla casa lasciata in eredità al suo ragazzo, ma che ti ricorda la casa della tua infanzia, fa pensare che ci siano situazioni del presente che vivono nella loro coppia o modalità del ragazzo che lui porta nella coppia, che forse a te ricordano cose vecchie e già vissute da te.E vedere nella casa il ragazzo, tuo marito e tuo padre giovane è il simbolo dell’energia maschile “giovane” e rivitalizzante che tu forse avverti in famiglia quando c’è questa coppia giovane e che finisce per influenzare anche la famiglia tua attuale. Qui non mi dici cosa provi per cui ho difficoltà a dirti se questa influenza è positiva o limitante. A me fa pensare a qualcosa di positivo, considerando che vuoi parlare con tuo padre e ne riconosci la vitalità e la gioventù. Anche fargli una foto per “approfittare della sua presenza” significa voler fermare quelle sensazioni positive e far sì che diventino parte della tua realtà e che, forse, possano influenzare anche la tua coppia.prova a riflettere su questo. un caro saluto Marni
Grazie. Grazie davvero come sempre preziosa. Un abbraccio
Buongiorno Marni stanotte ho fatto un sogno che mi ha turbato ora re lo racconto. Mi trovavo dal parrucchiera e li c’era anche mio papà (è morto due anni fa ) e mia mamma . La parrucchiera stava pettinandomi quando mio papà mi dice che deve correre a casa allora io lo accompagno ma mentre camminiamo mi dice che non c’è la fa e si accascia. Io mi inginocchiò e lo abbraccio intanto chiedo aiuto, mia mamma continua a camminare verso casa. Alcuni passano e non si fermano altri si fermano ma non riescono a trovare aiuto. Mia mamma torna verso di noi dicendo che l’hanno derubata le hanno preso tutto. In quel momento mi sveglio con un forte dolore alla testa e non riesco a vedere da un occhio; mi ci vuole un bel pò prima che torni normale. Aggiungo che con mia mamma non ho un buon rapporto è sempre stata piuttosto anaffettiva con me meno con i miei fratelli nonostante questo adesso che è anziana sono io ad occuparmi di lei. Grazie per la disponibilità e buona giornata
Buongiorno Rosella, mi scuso per il ritardo nella mia risposta e spero ti sia arrivato il messaggio in cui ti dicevo di essere fuori città per un impegno. Il tuo sogno fa pensare che il decesso di tuo padre abbia ancora tanto spazio nei tuoi pensieri e pesi su di te condizionando il tuo benessere. La parrucchiera che ti pettina può indicare la parte di te che cerca di dare una forma accettabile ai tuoi pensieri negativi, mentre tuo padre che vuole correre a casa ma che poi si accascia e ti costringe a chiedere aiuto ( aiuto che non arriva da tua madre), sembra riflettere quanto hai vissuto. Cioè le cose che forse hai fatto per lui, il tuo volerlo sostenere, mentre dall’esterno l’aiuto forse si presentava solo a parole. La mamma che torna indietro per dirti che l’hanno derubata e le hanno preso tutto, riflette ciò che tu pensi e vedi di lei. Una donna che sicuramente ha perso un punto di riferimento importante, ma che è molto concentrata su di sè e sui sui bisogni più che su quelli degli altri.Dic erto doverti occupare di lei è qualcosa che ti pesa molto ed il fatto di non aver ricevuto da lei quello di cui avevi bisogno in termini di affetto condiziona il rapporto ( e i sogni). tuttavia potresti pensare a questo momento come ad un’occasione per elaborare tutto il non detto fra di voi e cercare di migliorare il rapporto.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buonasera Marni. Voglio parlarti di un nuovo sogno.
Ho sognato mio padre, nella vita reale, defunto da moltissimi anni.
Nel sogno, non so né dove sono, né cosa faccio, ricordo soltanto che lui, mi è apparso all’improvvisso.
Ho notato dalla pelle del suo viso, pallida e secca, che non stava troppo bene. Gli ho detto infatti, babbo devi mettere della crema, su questa pelle, poi mi sveglio.
Le sensazioni sono state di immensa gioia nel rivederlo, ma anche di preoccupazione per la sua salute.
Mio padre era una persona amante della vita, sapeva viverla a pieno, riusciva a cogliere sempre il lato positivo. Con lui avevo un bellissimo rapporto, aperto di stima e fiducia reciproca. Ci capivamo senza troppe parole.
Se ti servono altre informazioni chiedi pure.
Grazie Marni anticipatamente
Buona serata
Buonasera Francesca, simbolicamente un padre defunto che non sta troppo bene può collegarsi ad aspetti familiari problematici. E considerando ciò che gli dici sul bisogno di mettere una crema per la pelle troppo secca, potremmo pensare ad emozioni e sentimenti che non vengono espressi, ad un bene che non viene esplicitato. Ma non è detto che sia sempre necessariamente così. E’ anche possibile che questa immagine di tuo padre rifletta solo il tuo pensiero su di lui, il timore che non sia in pace, il dispiacere di non averlo più vicino.O anche il troppo tempo passato dall’ultima volta che sei andata a trovarlo al cimitero. Pensa a qualcosa che ti piacerebbe fare per lui e fallo. Che sia un piccolo gesto consapevole dedicato a lui. Sono sicura che ti farà bene . Un caro saluto Marni
Grazie Marni per la risposta. Mi ritrovo in entrambe le ipotesi. Seguirò il tuo consiglio riguardo il piccolo gesto per mio padre.
Grazie Marni per esserci sempre.
Ti saluto con affetto
Buona serata
Ciao Marni, grazie ho sognato che mia madre mi diceva che mio padre aveva un aneurisma in testa pronto a scoppiare e quindi stava per morire. Lui era li e faceva come se fosse cosa da poco. Io disperata. Organizzavamo per cenare tutti insieme, volevo stare con lui, ma mi trovavo a salire su una funivia con mio marito e un amico. Volevo scendere, ma partiva e avevo paura, come nella realtà. Ero disperata perché volevo tornare giù. Una volta in cima mi sono fatta prestare attrezzatura sciistica per scendere, ma tutto era lento ed era scesa la notte e facevo fatica a prepararmi. (Con mio padre lavoro tutti i giorni e andiamo abbastanza d’accordo anche se lui è un uomo un po rigido e non dimostra affetto)
Buongiorno Linda nel sogno è evidente il conflitto fra il desiderio di essere più vicina alla tua famiglia e le vicende che invece ti allontanano, che ti rendono tutto molto difficile e non naturale come vorresti. Questo bisogno di stare insieme, di cenare insieme ecc. può riferirsi però anche alla tua famiglia attuale, al bisogno, forse, di avere ritmi e momenti di condivisione che vi facciano sentire più vicini. Salire sulla funivia con tuo marito ( considerando che la funivia è qualcosa che ti fa paura) equivale a dover fare qualcosa che non desideri ( anche se la fai con tuo marito )qualcosa che “ti trovi a fare” ma da cui non riesci a sganciarti e che, nonostante i tuoi sforzi ed i tuoi tentativi, per riuscire ad essere presente, ha dei tempi “lunghi” che producono frustrazione. Quanto all’inizio del sogno tua madre che parla dell’aneurisma in testa di tuo padre pronto a scoppiare mi fa pensare a qualcosa che tu temi nel rapporto con lui, qualcosa che non viene espresso verbalmente, qualcosa che forse temi lui pensi e che possa modificare il suo atteggiamento nei confronti della situazione che state vivendo. Tuttavia, essendo tua madre a rivelarti questa cosa ( che come mi hai detto è persona molto giudicante) possiamo pensare che questa parte di te che ha le sembianze materne abbia un po’ la tendenza ad esagerare e ad amplificare ogni piccolo segnale. In sintesi il sogno sembra il risultato di uno stress che stai vivendo e del senso di colpa per non riuscire a fare ed essere quello che vorresti.un caro saluto Marni
Grazie Marni, buona giornata
Buongiorno Marni oggi ho fatto un sogno, ho sognato che partivo per un viaggio con i miei genitori per tutto il viaggio venivo ignorata nessuno mi parlava solo mio padre alcune volte mi cercava. Al ritorno eravamo su un aereo tutti scendevano io mi attardato per prendere ciò che mia mamma aveva dimenticato loro non mi aspettavano e io mi perdevo . Telefono loro mi dicono che sono già sul bus che li porta a casa e di arrangiarmi.poi sono in un hotel arriva con la mia auto mio fratello mi dice che papà non sta bene. Carico subito il borsone nella mia auto e dopo varie vicissitudini partiamo ma arrivo a casa e mio papà è morto. Poi mi sveglio con una sensazione di tristezza e senso di abbandono. Aggiungo che mio papà è morto due anni fa mentre mia madre è ancora viva e le faccio da badante perché ha 90 anni ma non è facile. Grazie per la risposta e buona giornata
Buonasera Rosella, mi dici qualcosa sul rapporto che hai attualmente con tuo fratello? Dimmi qualcosa di lui che tipo è e se andate d’accordo. A presto Marni
Ciao marni per rispondere alla tua domanda ti devo che con mio fratello c’è un rapporto un pò freddo infatti lui è molto egoista se c’è da prendere pretende ma se bisogna dare non c’è mai non ha mai tempo non solo con me ma con tutti .grazie per la risposta buona giornata
SAlve Rosella, io credo che il senso di abbandono e di tristezza che hai sentito al risveglio siano l’espressione di qualcosa di reale che avverti anche nella realtà, ed il sogno in cui vieni ignorata e nessuno ti aspetta, mentre tu ti attardi invece per prendere ciò che tua mamma ha dimenticato, fa pensare che forse ti senti altrettanto messa da parte, pronta a fare cose per gli altri e a prendersi responsabilità senza ricevere nulla in cambio.E’ interessante anche il fatto che tu ti perda nel sogno, un ulteriore segnale di difficoltà che allude al non sapere che direzione può prendere la propria vita o ad un momento di forte crisi. Tuo fratello che arriva con la TUA auto a prenderti perchè tuo padre non sta bene ,conferma l’impressione che ho avuto di una presenza che forse ha bisogno di te o che ti carica di responsabilità o che ti usa. Tuo padre che quando arrivate è morto fa pensare alò clima familiare e al senso di unità familiare che è cambiato radicalmente, che forse non c’è più. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
buona sera io sogno mio padre che e morto da pochi giorni che mi appare nel sogno mi guarda ma non mi parla ed a un’aria sempre seria cosa vuol dire?
Buongiorno Katiuscia, non ho ben capito se tuo padre è veramente morto da pochi giorni ( e ti faccio le mie condoglianze) oppure se è morto da pochi giorni solo nel sogno. Dovresti anche dirmi che rapporto avevi con lui e come ti sei sentita nel sogno. A presto marni
Buongiorno Marni,
Qualche notte fa sognavo che mia sorella aveva avuto un figlio il cui volto era quello di nostro padre.
Io mi accorsi della cosa ma avevo timore nel farlo notare agli altri, in quanto da più di un anno perdura una forte discordia tra mio padre, uomo vittima del proprio ego ed orgoglio, e il resto della famiglia.
Grazie per il tuo aiuto
Vittorio
Buongiorno Vittorio, dovresti dirmi qualcosa sul rapporto che hai con tua sorella. Che tipo è? Che qualità e difetti ha? dimmi anche qualcosa del rapporto con tuo padre. Ti chiedo anche di riflettere e cercare di ricordare qual era il tuo intento nel sogno nel NON volere che gli altri si accorgessero del fatto che tuo nipote assomigliava a tuo padre. A presto marni
Buongiorno Marni con mia sorella c’è un buon rapporto lei ha 35 anni 8 più di me è una donna emotiva ed istintiva e vorrebbe avere un figlio mentre il suo compagno sembra essere indeciso. Fino a un anno fa tutti i miei familiari lavoravano nell’azienda di famiglia dove anche il compagno di mia sorella era stato chiamato per “managerializzare” l’azienda, mio padre però improvvisamente cambiò idea, probabilmente perché si identifica nella sua azienda e gli è sembrato che stesse perdendo il controllo su quella che per lui è la prima ragione di vita, e lo estromise senza dare spiegazioni.
Con mio padre, nonostante sia sempre stato un uomo introverso, poco presente e incline ad ignorare i problemi e che mi ha infuso poca sicurezza in me, c’era comunque un buon rapporto, ma a seguito della estromissione io e miei fratelli e mia madre abbiamo deciso di lasciare l’azienda la cui leadership era diventata quanto-mai autoreferenziale e non curante del lavoro altrui.
Nel sogno per me era evidente che il figlio neonato di mia sorella più che “assomigliare” avesse esattamente il volto di mio padre, ma il timore nel dirlo si fondava sul risentimento generalizzato da parte della mia famiglia verso la figura paterna e nel non voler creare disagio contemporaneamente alla paura di essere smentito.
Grazie per il tuo tempo, Vittorio
Buongiorno Vittorio, scusa per il ritardo nella risposta dovuto ad una breve vacanza e grazie per tutte queste informazioni che mi aiutano a contestualizzare il sogno. E’ assai interessante il fatto che il figlio di tua sorella abbia l’aspetto di tuo padre. E’ un po’ come se il tuo inconscio ti dicesse che qualsiasi gestione futura si presenterà sempre come una leadership molto simile a quella attuale. Molto probabilmente questa immagine riflette una una parte di te (più o meno inconscia) che teme oppure si aspetta che le modalità future di gestione dell’azienda di famiglia, pur gestite da un’altra persona ( in questo caso tuo cognato) si esprimano nello stesso modo autoreferenziale. Quindi che chi assume una funzione manageriale finisca per diventare come tuo padre adesso. Il timore di dirlo agli altri indica il timore di di non essere capito, e che ciò che senti possa essere considerato solo un modo di difendere tuo padre o di schierarsi al suo fianco. Il sogno purtroppo non dà altre indicazioni che consentano di sperimentare soluzioni, ma trovo importante che tu prenda contatto con i timori che vengono a galla dall’inconscio. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Salve signora Marzia, come stai? Io non sto bene,in quanto ho discusso con la mia compagna che ho un bambino con lei e mi ha bloccato i contatti. Stanotte ho sognato che stavo con il bambino e mi pareva di stare a una stazione treni come se lui fosse entrato in un sottopassaggio e io lo aspettavo al lato opposto che uscisse ma vidi uscire solo mio padre deceduto 40 anni fa. Mi veniva incontro a testa alta e senza fermarsi ha proseguito. La sensazione che ho avuto un po tranquillizzarmi ma anche correggermi. So solo che sto in confusione. Se puoi mi dai un tuo parere.
Grazie di cuore
..
Buongiorno Paolo, aspettare il tuo bambino in una stazione in effetti descrive la tua sensazione di incertezza perchè la stazione indica un luogo di partenza quindi indica un movimento da una situazione, un cambiamento ed una nuova direzione da prendere. Ma aspetta re il tuo bambino che entra in un sottopassaggio ed esce sotto forma di tuo padre che prosegue senza fermarsi fa pensare che questo bambino sia ora la tua famiglia e quindi ci sia timore di perdere sia bambino che famiglia. capisco la tua confusione ma vedrai che riuscirai a recuperare cercando di contattare la tua compagna in altri modi per spiegarvi e fare pace. Te lo auguro.
Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buonasera Marni,sto attraversando un periodo molto pesante per delle problematiche di mio figlio con la scuola,ha 5 anni e fa logopedia e le maestre lo vogliono fermare un altro anno di asilo,non mandarlo in prima elementare,io mi sono sognata mio padre è morto quasi 4 anni fa,nel sogno lui era molto tranquillo e felice di vedermi,stavamo su una montagna e c’era un camion per esattezza un bilico,(mio padre era camionista)voleva che lo portassi io da sola,ma io avevo tanta paura e gli dicevo di no,e lui con un sorriso mi dice vai che gliela fai,io sono montata sul bilico e l’ho portato fino giù la montagna facendo tutti i tornanti,ed ero molto contenta,cosa vuol dire?grazie
Buongiorno Barbara, come ti senti tu di fronte alla proposta delle maestre di mantenere tuo figlio un anno in più alla scuola materna? E cosa conti di fare in proposito? Ti faccio queste domande per inquadrare meglio il sogno. A presto marni
Buongiorno Marni,noi vorremmo mandarlo in prima elementare,però vedremo cosa diranno le terapiste logopedia e motricità fine,perché mi da’ l’impressione che lo fanno per tenere il posto alla maestra di sostegno,che lui avrà anche alle elementari,grazie aspetto il suo parere
Buongiorno Barbara grazie per la risposta. Come immaginavo tu non sei d’accordo rispetto al mantenere tuo figlio un anno in più all’asilo. E lo immaginavo perchè il tuo sogno mostra chiaramente un aspetto problematico da affrontare e che ti dà incertezza ( il camion di tuo padre in bilico) ma mostra anche la forza e convinzione che hai dentro (e che viene rappresentata da tuo padre e dal suo incoraggiamento a guidare il camion, cioè a “spostarlo” dall’equilibrio precario in cui si trova, immagine che indica l’incertezza in cui ti trovi tu) e che si traduce nella capacità di condurre il camion giù dalla montagna facendo tutti tornanti (affrontando tutte le difficoltà). Io credo che questo sogno ti incoraggi a non mollare, nonostante tutti i dubbi o le insicurezze che hai, ad affrontare le difficoltà che si prospettano pur sapendo che saranno impegnative. In bocca al lupo per tutto. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno Marzia, questa notte ho sognato che mio padre era in casa mia e non so era come se io fossi in dormiveglia perchè poi quando mi sono svegliata per un attimo è stato come se fosse veramente li…io ero nel mio letto nella mia casa attuale dove vivo da sola (mio padre abita da un’ altra parte), ho sentito mio padre che stava andando a dormire nell’altra stanza ed io invece stavo ascoltando un tutororial su youtube ed ho pensato “aspetta che abbasso il volume cosi non gli da fastidio” e cercavo di abbassarlo e il volume non si abbassava…poi ad un certo punto mi sono svegliata e il mio cellulare in effetti stava ancora riproducendo un video ed io mi ero addormentata! Nel sogno non ho provato nessuna emozione in particolare se non un po’ di fastidio perchè non riuscivo ad abbassare il cellulare….Ti ringrazio in anticipo per la tua preziosa collaborazione! saluti. Barbara
Buongiorno Barbara mi dici qualcosa su tuo padre? che tipo è? qualità e difetti e rapporto fra di voi. Inoltre il tutorial che stavi ascoltando quale argomento affrontava? A presto Marni
Ciao Marzia…mio papà e’ una persona allegra estroversa ma egoista. Non abbiamo mai avuto un grandissimo rapporto ma io quando c era lui con noi stavo bene..ultimamente purtroppo lo vedo poco ..e ci penso ogni tanto e rifletto sul fatto che non ho lo slancio di andare da lui..c e’ qualcosa chei blocca. Stavo guardando un video sui tarocchi interattivi. Grazie mille a presto
Buongiorno Barbara, ciò che mi colpisce del sogno è il fatto che tu non riesca ad abbassare il volume del video, che tu senta fastidio per questa tua incapacità e che tu tema di “disturbare” tuo padre. Partendo dal presupposto che il video rappresenta qualcosa che ti interessa e che probabilmente ha a che fare con il desiderio di conoscenza di sé, non riuscire ad abbassare il volume significa che, in questo momento della tua vita, non “riesci” a mettere da parte (in secondo piano), a nascondere, a minimizzare ciò che per te è importante. E non riesci a farlo nemmeno di fronte alla tua famiglia, alle persone che ti sono care, alle persone che ti sono vicine (e che magari sono più egoiste rispetto ai loro bisogni). Ma devi considerare però la parte di te che nel sogno si preoccupa immediatamente di provocare disturbo e cerca di abbassare il volume per tutelare il benessere di tuo padre ( anche se lui non lo chiede). E che oltretutto si sente infastidita di “non riuscire ad abbassare il volume”. Questo significa che questa parte è sempre attiva e sempre pronta a mettere in secondo piano i tuoi interessi/bisogni rispetto ai bisogni altrui (come se fossero più importanti dei tuoi). Questo a livello soggettivo , a livello oggettivo probabilmente il sogno mette in evidenza il desiderio/bisogno di avere tuo padre che condivide uno spazio con te ( spazio simbolico) cioè un rapporto.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Grazie mille Marzia sempre molto illuminante ..a presto ciao
B sera. Vorrei sapere cosa significa sognare il papà morto da tanto, che si risveglia e vomita una cosa grigiastra
Buongiorno Lorenzo, puoi dirmi qual era il tuo rapporto con tuo padre quando era in vita? E quali qualità e difetti ricordi di lui? A presto e Buon Natale! Marni
Buongiorno,mi sono sognata mio padre,non stavamo nella nostra casa,ma io ero andata da mia zia a Milano e c’era lui seduto al tavolo,io quando sono arrivata ho visto che non c’era la pasta con le vongole che mi aveva promesso mia zia,e non mi stava bene,e strillavo,ho fatto tutta questa strada da Roma ora devo ripartire,mio padre guardava e basta,non ha detto niente,grazie
Buongiorno Barbara, la zia è la stessa del sogno che mi hai mandato? Quella che era molto legata a tuo padre e che lo ha accudito nella malattia? A presto Marni
Buongiorno Marni,la zia si è la stessa che lo ha accudito durante la malattia, è la sorella di mio padre,grazie
Buongiorno Barbara, io credo che questo sogno indichi il tuo bisogno-desiderio di ricevere, da parte di tua zia, le attenzioni, l’amore, la protezione che ti sono venute a mancare con la perdita di tuo padre. La pasta con le vongole che ti ha promesso tua zia si può considerare infatti, qualcosa di “buono”, di appagante e gratificante che ti saresti aspettata di ricevere da lei. Il fatto che lei te l’avesse promessa significa che tu hai percepito in lei questa attitudine, questo sforzo di esserti vicina, che però è stato disatteso oppure non è sufficiente per te. Il sogno mette in evidenza il senso di “mancanza” che provoca una grandissima delusione ed una rabbia infantile. Forse lo scopo del sogno è proprio quello di sfogare questa rabbia infantile che è rimasta dentro di te, la rabbia e il dolore di una “bimba” che ha bisogno del babbo che non c’è più. Il fatto che tuo padre compaia nel sogno senza dire nulla conferma che è comunque da riferirsi a lui e alla sua mancanza il significato del sogno. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buonasera Marni,la cosa strana che mia zia ad agosto è stata qui da noi in vacanza,e ci ha fatto una bella cena di pesce,come primo non c’erano spaghetti con le vongole ma un misto,certo mio padre mi manca tanto,e sono passati 3 anni e mia madre ancora non lo accetta,grazie sempre della sua disponibilità
Buongiorno Barbara grazie per questa ulteriore precisazione che avresti potuto darmi prima perchè mi avrebbe aiutato ad inquadrare meglio il sogno. E’ possibile infatti che la zia del sogno sia solo un simbolo di altra persona che forse non agisce come tu ti aspetteresti e da cui non ricevi quello di cui tu avresti bisogno. Un caro saluto Marni
Buongiorno Marni,in effetti è così,e forse il mio stato d’animo lo ha fatto capire con il sogno,grazie della sua disponibilità
Buonasera Marni, Come sempre ti ringrazio per la disponibilità che concedi.
Vengo ad esporti questo sogno perché, a memoria, é la prima volta che sogno mio padre.Lui é morto a giugno 2016, posso dire che il rapporto con. Mio madre é stato buono, e forse posso dire che era più materno rispetto a mia madre anche caratterialmente forse anche perché era del cancro e mia madre capricorno. Mio padre ha avuto problemi di salute da quando avevo 14 anni e questo ha fatto si che hp iniziato ad aiutarlo lavorativamente a quell epoca.
Ma veniamo al sogno: Sognavo che ero in casa ed accedendo ad una porta che dava alle cantine, si accedeva ad un luogo che sembrava il parcheggio di un centro commerciale ma al posto dell entrata del centro, c’era l’ingresso dell’ospedale dove veniva ricoverato.
Di li vedevo una barella mi sembra con mio padre sopra ma era sul fianco sinistro dandomi le spalle quindi non lo vedevo. Chiedevo a mia madre se fosse di nuovo l’emorragia al naso e lei mi rispondeva di no, dopodiché vedevo mio padre in piedi ed era sereno e gli prendevo le mani, e mi sembrava quasi felice come un bambino e sentivo una sensazione di serenità, altra cosa quando gli prendevo le mani lui le teneva in alto proprio come se fosse lui il bambino e io l’adulto.
Il sogno mi ha lasciato un misto di curiosità e serenità e ora mentre scrivevo l’ultima parte, sentivo un po’di commozione, devo dire che in questi giorni ho avuto un mix emotivo tra commozione, incavolature e un po’ di “down”
Ti ringrazio ancora e ti auguro una buona serata.
Buongiorno Massimo,la mia sensazione è che questo sogno ripercorra alcune fasi del tuo rapporto con tuo padre forse allo scopo di mostrarti quanto quello che è accaduto con lui ti abbia segnato nel profondo. Accedere alle cantine in un sogno significa immergersi nel profondo di sè per affrontare aspetti di sè e del proprio passato che forse è importante rivedere.Trovarsi nel parcheggio di un centro commerciale, ma con l’ingresso dell’ospedale in cui viene ricoverato tuo padre, fa pensare che, tutte le possibilità che ti offriva la vita in passato e nei momenti della tua adolescenza e giovinezza, siano state condizionate dai problemi di salute di tuo padre. Vederlo in barella significa vederlo in una situazione di vulnerabilità e chiedere a tua madre dell’emorragia al naso fa pensare che forse ci siano stati anche problemi finanziari o meglio, momenti in cui tuo padre non si è potuto occupare di questo aspetto. La parte finale in cui lo vedi felice come un bambino e anche il suo atteggiamento riflette la posa di un bambino, mostra il tuo senso di protezione nei suoi confronti, quanto tu lo abbia avvertito fragile e bisognoso e quanto tu abbia cercato di sollevarlo e dargli supporto. Si tratta di capire come mai oggi tu abbia fatto un sogno di questo tipo. Forse in questo momento hai bisogno TU di protezione e di appoggio, e anche nei sogni la figura di tuo padre non riesce ad offrirti questa consolazione, anzi ti riporta ai tuoi doveri e alle tue responsabilità di persona forse cresciuta troppo in fretta. Questo non significa che il pensiero di tuo padre non provochi amore e commozione, ma che forse in questo momento avresti bisogno anche tu di qualcuno che ti “prende le mani”. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie Marni, si forse é proprio così, sicuramente c’é stato un condizionamento a quell’età, ed é vero che qualcosa forse é stata sacrificata, ma é pur vero che ho sempre visto mio padre come una persona stabile che comunque, quando non doveba andare ai box per malattia, non si tirava indietro e quindi nn ho mai avuto rimorso nell’appoggiarlo; mia madre non mi dava sicurezza però ho apprezzato nell’adolescenza il fatto che fosse un “carabiniere rompiscatole”.
Forse l’unica cosa che posso vedere é il supporto economico che non mi é arrivato
Dallo stato in questo periodo di covid, ed il solito qualunquismo “non so come aiutarti” quando chiedevo negli uffici dove non sanno mai niente.
Ti ringrazio ancora per la disponibilità.
Ho sognato che mio padre morto neln2014 mi voleva dire qualcosa. Forse era incazzato perché l’ anno scorso non ero andata al cimitero perché mi ero litigata con mio marito
Buongiorno Agata, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno raccontando bene il tuo sogno e aggiungendo il rapporto che avevi con lui quando era vivo e quello con tuo marito (dato che ne parli), e soprattutto le tue sensazioni, quello che hai provato nel sogno. Ti chiedo per favore di evitare il turpiloquio. Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Ciao e grazie x il tempo che dedichi a questa rubrica. Ho sognato mio padre defunto la vigilia di Natale del 2017, ogni tanto viene a trovarmi nei sogni, avevo un legame forte, profondo gli volevo un bene immenso e mi manca. Ho sognato che non lo vedevo da un po e mi chiedevo dove fosse, poi l’ho visto sul mio letto che dormiva di lato, come sempre aveva freddo volevo coprirlo, mi faceva tenerezza,,stesa sul letto dietro di lui osservavo i suoi capelli, mi sono sorpresa che li aveva tutti, scuri come da giovane e umidi come se fossero bagnati o avessero la gelatina. Claudia
SAlve Claudia, vedere tuo padre nel tuo letto che dorme di lato conferma il legame forte e profondo che avevi con lui, infatti il sogno con questa immagine mostra una grande intimità e questo significa che lui è sempre vicino a te, nei tuoi pensieri più profondi ed intimi. Mentre vedere i suoi capelli ancora scuri e umidi come fossero bagnati o avessero la gelatina, penso sia il messaggio di questo sogno. E’ come se il sogno ti volesse mostrare, con questa immagine, la forza e l’attualità dei suoi pensieri e della sua energia. E lo scopo può essere una indicazione e un incoraggiamento per te, come se l’inconscio ti dicesse di attingere alla sua eredità simbolica di pensieri e valori ( che hai integrato) che non hanno perso la loro validità, che sono attuali e che forse possono aiutarti in questo momento. Ti invito anche a leggere questo articolo sul simbolismo dei defunti nei sogni. un caro saluto Marni
Ciao Margarita, mi sembra evidente che tu abbia un problema con tuo padre e mi pare che la faccenda non sia così semplice e richieda l’ aiuto da parte di qualcuno di esterno alla famiglia. hai già una figura di riferimento che sia di sostegno per questo momento difficile? Spero di sì. un caro saluto marni
SAlve Margarita, mi sono accorta che non rispondi alle domande che ti faccio sui sogni precedenti che hai inviato. Non puoi inviarmi nuovi sogni se poi non rispondi quando io ti chiedo qualcosa. Sono informazioni che richiedo perchè mi sono utili per il lavoro di analisi, senza quelle non posso aiutarti. Inoltre devo essere in condizione di capire, quindi tu devi essere chiara nell’esposizione e soprattutto devi essere SINTETICA ed evitare tanti particolari che in questo spazio gratuito non posso permettermi di analizzare. Spero che tu abbia capito. un caro saluto marni
Cara Sig.ra Marni potrebbe cortesemente interpretare il sogno di questa notte che mi ha turbata? La ringrazio anticipatamente.
Angela.
Ho sognato mio padre che mi veniva incontro abbracciandomi forte, mi diceva con dolcezza che doveva andare via e che era arrivata l’ora in cui doveva lasciarmi, mi sono messa a piangere, mi sono svegliata in lacrime.
Buongiorno Angela, tuo padre è ancora vivo oppure è deceduto? Mi dici che rapporto hai o avevi con lui? presto marni
Salve Sig.ra Marni, mio padre è deceduto da 33 anni, il nostro rapporto era sereno e affettuoso ma non complice.
SAlve Angela ti chiedo scusa per questo ritardo, ma ho avuto problemi e la tua risposta si era persa fra gli altri sogni arrivati nel frattempo. Considerando che tuo padre è deceduto da tanti anni dobbiamo pensare a questa situazione simbolica come ad una sicurezza di base che temi ti venga a mancare. Infatti se hai letto l’articolo avrai capito che il padre nei sogni rappresenta il principio maschile fondante di sicurezza, forza, solidità, valori, protezione che offre ai suoi cari. Qui lui pur abbracciandoti ti dice che deve lasciarti. Devi riflettere su qualcosa che ti spaventa. E potrebbe essere anche un altro legame fondamentale di cui temi la perdita. A volte succede (ad esempio) che padre e marito nei sogni si confondano. E’ anche possibile che il tuo inconscio ti richiami al rapporto con tuo padre se è molto tempo che non lo pensi o che non lo vai a trovare al cimitero, anche questa è un’ipotesi anche se meno plausibile, a mio avviso, rispetto a quella precedente. Ti lascio riflettere su queste possibilità. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Mirna,gli volevo raccontare che mia zia si è sognata mio padre(che è morto due anni fa)che stava in una stanza morto,e che bisognava vestirlo e non c’era nessuno che lo facesse,allora i miei zii moglie e marito hanno chiuso la porta e lo hanno vestito e poi si è svegliata,se mi può dire cosa vuol dire,grazie
Buongiorno Barbara, per poterti dire qualcosa ho bisogno di sapere cos’ha provato tua zia nel sogno e in che rapporti era con tuo padre ( è sua sorella?) insomma dammi un po’ di info sulla situazione fra di loro. A presto marni ( non Mirna 🙂
Buonasera Mirna,allora mia zia con mio padre stava in buonissimi rapporti,durante la malattia gli è stata tanto vicina,lei è la cognata,la moglie del fratello di mia madre,insomma quelli delle pompe funebri sono andati via senza vestirlo,allora lo ha vestito mia zia è mio zio,mentre gli mettevano la camicia hanno visto che gli stava stretta e si è svegliata,grazie
Salve Barbara io sono Marni (non Mirna), hai dimenticato di parlarmi delle sensazioni provate da tua zia nel sogno per cui diventa veramente difficile dirti qualcosa. Possiamo pensare che con questa immagine della camicia stretta da mettere a tuo padre, tua zia tema di non aver fatto abbastanza oppure pensi ad altre circostanze sempre legate alla morte di tuo padre che forse sono state “scomode” ( sgradevoli). mentre vestirlo dopo che quelli delle pompe funebri sono andate via senza farlo, fa pensare alla sua buona volontà e forse anche al bisogno di sistemare le cose mal fatte. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni e scusami,mia zia era molto dispiaciuta che erano andati via tutti,e con tanto dispiacere e angoscia si è fatta coraggio e lei è zio lo hanno vestito,grazie della tua disponibilità
Buongiorno Barbara, grazie per aver aggiunto le sensazioni che comunque riconfermano quello che ti ho già scritto. Il dispiacere di tua zia per il t fatto che tutti erano andati via riflette un reale dispiacere per qualcosa che è legato alla sua morte o che è sopravvenuto poi. Mentre vestirlo con tuo zio mostra la sua buona volontà e il desiderio anche di onorarne la memoria, di far sì che il suo ricordo sia vivo e dignitoso. Un caro saluto marni
Buona sera Marni. ti ringrazio in anticipo per il tuo tempo e lavoro. nel mio sogno ero nella casa dove son cresciuta(è già 2 anni che non ci abito)nel sogno soffrivo perché dovevo ripartire e in più il tempo scorreva con ansia di far tardi per il treno.era pomeriggio di autunno.mi affacciavo alla camera dei miei vedendo mio padre dormire provavo nostalgia e tenerezza e mi veniva il nodo alla gola. entrando in camera mia ho visto un invasione di polvere che manco in 100 anni sarebbe stata così tanta vere e propri cumuli giganti ovunque perfino nel mio terrazzo.non potendomene andare con tutta quella sporcizia prendo una scopa e tento in tutti modi di pulire ma la polvere era qualcosa di disumano in più calpestavo dei vetri rotti incrostati anche essi sul pavimento che non venivano via nonostante l energia che ci mettessi nel pulire.mettevo a lavare varie gonne di tulle. mi sono svegliata col nodo alla gola, triste. grazie ancora per tutto,saluti
SAlve Giulia, mi scuso per il ritardo nella risposta, ma ormai l’afflusso di sogni non mi consente più di essere più veloce. Il tuo sogno è molto interessante perchè legato ad una fase finita della tua vita che forse ancora non riesci ad accettare. Il fatto che nel sogno sia autunno, che tu debba ripartire da questa casa in cui sei cresciuta e sopratutto tutta questa polvere di cui non riesci a liberarti fanno pensare, infatti, che ci siano parti di te che sono così legate ad un certo passato ( che forse è finito) da soffrirne forse più di quello che non avverti a livello di coscienza. Tutta la polvere ed cocci di vetri rotti ( qualcosa che si è “frantumato”) sono l’espressione dei problemi, o delle difficoltà, o delle cose incomprensibili che tu tenti di appianare senza risultato. E mettere a lavare le gonne di tulle fa pensare che ci siano aspetti della tua femminilità che ne sono influenzati e che forse devono essere “ripuliti” ( elaborati) e liberati. Un sogno che fa pensare ad una certa pesantezza. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
grazie mille Marni, come sempre gentilissima un grande abbraccio
Buongiorno Sig Marny ,descrivo il mio sogno ,un po confuso ,sento mio padre ,morto da tempo,che mi dice vieni che scoppiamo petardi,(non avevo un bel rapporto ) era rassicurante e mi sentivo protetta , il sogno era confuso i,cosa vuole dire grazie dell interpretazione, ,buona giornata
SAlve Sabrina, se scoppiare petardi è per te qualcosa di divertente e piacevole, il sogno ti mostra un padre che vuole far con te qualcosa di piacevole e divertente e con questo ricreare un rapporto altrettanto piacevole e intimo in cui tu ti senti rassicurata e protetta. Mi dici però che non avevi un bel rapporto con tuo padre quando era in vita, quindi questo sogno è una compensazione, cioè soddisfa il tuo desiderio ( più o meno conscio)di una energia maschile che abbia anche le caratteristiche paterne che ti sono mancate, che sappia farti divertire, ma anche farti sentire rassicurata e protetta. prova a riflettere se è questo che desideri da una relazione, o se hai un partner che soddisfa o non soddisfa questi requisiti. Un caro saluto Marni