Qual è il significato del padre nei sogni? Come interpretare questo simbolo archetipico così comune? Nella tensione fra autorità, legge, ordine e autoritarismo, dispotismo, rivalità, giudizio e ferocia si esprime il significato simbolico del padre nei sogni, mentre il rapporto reale, felice o irrisolto, determinerà l’insorgere delle emozioni che guideranno l’analisi.

il-padre-nei-sogni
Il padre nei sogni è legato al principio di autorità, alle regole e all’educazione impartita, alle basi familiari ed ai valori trasmessi.
Il simbolo del padre nei sogni è un aspetto dell’archetipo del maschile in cui si manifesta il logos, la coscienza di fronte all’istinto, l’intelletto come forza di contenimento dell’inconscio, e tutto ciò che appartiene ad un livello più elevato: Dio, il Papa, il cielo, un sacerdote, il capo o un diretto superiore.
Simbolismo del padre nei sogni
Il simbolo del padre nei sogni e la reale figura paterna sono un ideale a cui guarda con ammirazione (o con ripulsa) soprattutto il figlio maschio; il padre può essere un riferimento importante che riflette le proprie aspirazioni, ciò che lui stesso può diventare e che gli darà il senso del suo valore di adulto.
O che, al contrario, può portarlo alla ribellione e ad un confronto costante su strade divergenti. Ma questo processo passa attraverso la trascendenza del padre, la sua soppressione simbolica (complesso di Edipo), la morte del padre esteriore che favorisce la nascita del “padre interiore”, del proprio maschio adulto consapevole del proprio valore e della parte genitoriale capace di assumersi responsabilità, capace di amare e sostenere i più deboli.
Il conflitto con il padre, che inizia quando il giovane maschio cresce (adolescenza), mira a questa morte simbolica, al superamento della figura paterna che porta alla scoperta del proprio potere personale, ed è rappresentato, nelle favole e nella mitologia, dal vecchio Re che viene ucciso dal giovane eroe per impadronirsi dello scettro e del trono.
Nella vita reale, questo percorso che si svolge attraverso il conflitto ed il suo superamento, viene accettato ed elaborato solo in presenza di un reciproco amore adulto, pertanto, questa fase di accettazione e integrazione delle qualità paterne, può avvenire molto tardi nella vita dell’individuo.
Nel simbolismo del padre nei sogni si concentra il potere della forza e dell’intelligenza maschile che si manifesta nelle relazioni e che può proteggere, sostenere, difendere, incoraggiare, ma anche mantenere nella dipendenza, schiacciare, “castrare”.
Questo aspetto negativo ed oppressivo è presente nel simbolismo del padre nei sogni come nel simbolo della “madre terribile”, con la sua energia di blocco e di paura.
E’ il padre-padrone che impedisce ogni progresso, che frena ogni iniziativa e speranza, che arresta nei figli movimento e crescita, autonomia, indipendenza.
E’ il mito di Urano che si perpetua nell’inconscio collettivo, l’archetipo dell’orco, del padre divoratore, violento e crudele, spaventoso ed oscuro.
Il significato del padre nei sogni
Il padre nei sogni ha un ruolo meno protettivo e sentimentale rispetto a quello materno, è un esempio da seguire, l’ archetipo dell’eroe che si apre al mondo attraverso la forza di volontà, il simbolo dei divieti morali, il modello a cui tendere.
Naturalmente, la qualità del rapporto con il proprio padre (positivo o negativo) influirà sulle emozioni provocate dalle immagini oniriche e anche sul significato del padre nei sogni, portando l’attenzione sui modelli ideali a cui tendere o su aspetti legati al passato: mancata accettazione, giudizio, autoritarismo, abusi e maltrattamenti.
Il padre nei sogni può essere una figura che sostiene e da cui emana saggezza e forza, può guidare ed indicare una direzione opportuna in cui volgersi, oppure può apparire giudicante e severo, portare il confronto (perdente) con gli altri, la consapevolezza delle regole disattese e dei giudizi altrui, essere l’espressione del critico interiore.
Significati del padre nei sogni si possono sintetizzare in:
- valori familiari
- valori individuali
- coscienza, etica
- regole
- divieti
- autorità
- sicurezza
- protezione
- aiuto
- conforto
- repressione
- critica
Il padre nei sogni. Le immagini più comuni
1. Sognare il proprio padre
può avere lo scopo di riconnettersi con episodi familiari appena vissuti per sottolinearne l’importanza, oppure può ribadire la centralità della linea di sangue, delle tradizioni familiari, mostrare il retroterra familiare, il senso dell’autorità e della guida ricevuta (o non ricevuta).
2. Sognare di uccidere il proprio padre
per un uomo è legato al bisogno di superare il ruolo di figlio, di crescere e rivendicare il proprio potere di adulto.
Per una donna può collegarsi alla necessità di liberarsi da regole familiari troppo rigide, da valori introiettati che influiscono in modo opprimente, da un’autorità paterna che agisce in forma inconscia.
Il padre nei sogni delle donne può avere significati legati al modello maschile interiore, all’animus, all’imprinting paterno che le conduce a scegliere sempre lo stesso tipo di uomo.
Sogni ricorrenti con il proprio padre possono diventare una forma di elaborazione di questo condizionamento, a mano a mano che la sognatrice, crescendo, matura la forza per esplorare nuovi modelli di riferimento.
3. Sognare di vedere il proprio padre
impegnato in diverse situazioni: difficoltà, paura, conflitti, può indicare la forza interiore su cui si può contare, la solidità, i valori che possono essere di sostegno per affrontare la situazione, ma anche l’ordine contro il caos, le regole, la legge, la giustizia contro l’incertezza dell’ignoto.
4. Sognare di essere uccisi dal padre Sognare mio padre che cerca di uccidermi
indica il peso dell’autorità e dei legami familiari. Forse ci sono aspettative da parte della famiglia di origine rispetto a qualche scelta non condivisa, forse tali aspettative pesano e possono portare ad un cambiamento temuto, forse i valori familiari e le regole introiettate stanno condizionando la situazione che il sognatore sta vivendo.
5. Sognare il padre defunto
(nella realtà) può portare a galla emozioni di rimpianto, di dolore e mancanza, ed è legato all’elaborazione del lutto, quando questo è recente; quando il padre manca da molto tempo il sognatore può ricercare in questa immagine onirica gli stessi significati di cui sopra. Saranno le emozioni provate a dare una direzione più oggettiva o più soggettiva all’ analisi del sogno.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
- Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1400 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Prima di lasciarci
Caro lettore se hai trovato questo articolo utile ed interessante ti chiedo di ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:
Buonasera Marni, ho sognato mio Padre
Le faccio presente subito che nella realtà mio padre ha una
Grossa ernia nel teaticolo sinistro, che nn ha mai voluto operare,
Nel sogno lui era difronte a me normalmente vestito che mettendo le mani sopra il jeans se lo stringeva forte, io glichiedevo se sentisse dolore ma lui nn rispondeva e continua a schiacciarlo con entrambi le mani, può aiutarmi a capire per cortesia? Io e mio padre abbiamo sempre avuto un buon rapporto, salvo qualche diverbio su delle scelte che lui nn condivideva. Grazie
Buongiorno Daniela, io credo che questo sogno rifletta solo la tua preoccupazione per questo problema di tuo padre, cioè il timore che questa ernia che lui non ha mai voluto operare gli dia fastidio, gli procuri dolore e soprattutto possa portare delle conseguenze. Il fatto che lui nel sogno continui a schiacciare con entrambi le mani il testicolo. porta l’attenzione esattamente nel punto dove c’è l’ernia, quindi continua a ricordarti che questo problema esiste, che non è risolto. Un caro saluto e tanti cari auguri per le prossime festività Marni
Buongiorno Dottoressa Marni, ieri ho fatto un sogno particolare e mi farebbe piacere se mi aiutasse a comprenderlo. Questa è la prima parte ( la seconda la posto sotto il simbolo della madonna). Spero di aver incasellato bene il sogno nel tema giusto essendo molto articolato e pieno di elementi, se non è così chiedo scusa in anticipo.
Aspetto che rientra in casa mio figlio di 3 anni,esco e vado a casa di mio padre. La sua casa sembrava un dormitorio,con persone sconosciute e lui sdraiato sul letto a riposare. Entra un bimbo zingaro in cerca di qualcosa, mio padre lo vede e mi dice di aver nascosto qualcosa di valore in una bici.
Buongiorno Dani, questo sogno va diviso in due perchè ci sono due scene completamente diverse. Questa volta lo faccio io ma ricordalo per il futuro. Puoi postare le due parti anche sotto sogni diversi ricordandomi qual è la prima e la seconda e dove l’hai postata. Questa prima parte probabilmente si riferisce alla nuova situazione che stai vivendo con tuo padre ( senza la presenza di tua madre). Il fatto che la casa sembri un dormitorio fa pensare che manchi di calore e di una presenza vivificante, mentre le persone sconosciute alludono a quando di diverso e di nuovo tu avverti in questa situazione. Non ricordo se mi hai mai parlato di tuo padre e del rapporto con lui. Così come sarebbe importante sapere cosa senti al riguardo adesso che non c’è più tua madre, se senti responsabilità o disagio. Il bambino zingaro in cerca di qualcosa è un elemento molto importante. Cosa cerca? Qualcosa da rubare, oppure cerca aiuto? Cosa suscita in te e in tuo padre? paura? Rifiuto? Sono tante le cose da valutare per capire a cosa possa riferirsi. Tuo padre dice di aver nascosto qualcosa di valore in una bici(cosa ? cosa ha valore per tuo padre?). Anche qui ci sarebbe da capire che significato ha la bici per lui. Come avevi intuito il sogno è molto ricco, ma per poterti dire qualcosa di sensato ho bisogno di sapere altre cose, cioè di capire cosa rappresentano questi simboli per te e che legame hanno con tuo padre. Ad ogni modo posso dirti che questa parte del sogno riflette la destabilizzazione e la novità nella realtà comune che state affrontando. Un caro saluto Marni
Buongiorno Dottoressa Marni, grazie per la risposta e mi scuso nuovamente per non aver incasellato bene il sogno nei rispettivi significati. Farò certamente attenzione in futuro. Mio padre è una persona autonoma, ma mia madre gestiva tutto in casa e servizi fuori casa, perché mio padre non era capace o semplicemente gli pesava. Con mio padre un rapporto nella norma. Ho sempre cercato io di aiutare i miei genitori in tutto, nonostante abbia altri fratelli mi ne sono occup sempre io. La bicicletta del sogno sembrava quella di mio zio, fratello di mio padre molto più grande di lui al quale è molto legato la cui morte sarebbe un durissimo colpo per mio padre.
Nella bici mio padre aveva nascosto dei soldi. Il bambino zingaro lo avvertivamo come un fastidio, una minaccia. Grazie ancora Dottoressa Marni
Buongiorno Dani, grazie per le ulteriori informazioni che mi confermano nel senso di destabilizzazione che sta vivendo il tuo sistema psichico con la preoccupazione per un padre che è fisicamente autonomo, ma che non si è mai occupato della gestione quotidiana. Preoccupazione anche per l’imprevisto ( il ragazzino zingaro) che può rivelarsi negativo ( una minaccia o un fastidio) o che può rendere più difficile la situazione. Preoccupazione anche per l’importanza che tuo padre attribuisce al legame con il fratello che, essendo più grande, potrebbe morire e questo sarebbe un ulteriore duro colpo. Il fatto che tuo padre abbia nascosto del denaro nella bici ( che nel sogno sembra quello di tuo zio) riflette questo legame, cioè la sua energia fisica a mentale è riposta in questa relazione. Un sogno che rispecchia tutte le tue preoccupazioni. Un caro saluto marni
Buongiorno Marni,
ho fatto un sogno che mi ha molto impressionato: ero in auto con mio padre (guidava lui la sua auto) per una strada di campagna. Mio padre improvvisamente moriva. Io mi disperavo ed una signora anziana sconosciuta mi aiutava a tornare a casa, ma non so / non ricordo in quale modo. Anche lì continuavo a piangere senza sosta.
Mio padre è la persona di riferimento per tutti i miei problemi pratici piccoli e grandi. Grazie mille
Buongiorno Viola questo è un bellissimo sogno di “maturità” e indipendenza che ti dice che sei assolutamente in grado di cavartela da sola anche senza l’aiuto di tuo padre. Infatti tuo padre che nel sogno prima guida l’auto mentre tu sei vicino a lui, rappresenta il suo supporto la sua guida, il suo essere persona di riferimento; quando muore il sogno ti dice che forse lui non potrà farlo per sempre e che ci deve essere un cambiamento. Mentre la signora anziana che ti aiuta a tornare a casa è la parte di te che forse ancora non conosci e con cui devi familiarizzare. Una parte matura saggia che conosce il modo per “riportarti a casa” cioè per risolvere i tuoi problemi e farti essere tranquilla. Il sogno “guarda avanti” ma ti sta dicendo che questa m parte matura è GIA’ presente. un caro saluto Marni
Ciao Marni, spero vada tutto bene, da me si. Ti scrivo per raccontarti l’incubo appena fatto. È un loop di diverse scene. Nella prima sono nel soggiorno con mio padre, lui mi dice e fa delle cose ed io mi sento “stuprato”, scappo. Si apre un mondo dei supereroi corrotto dove non si riesce a vedere la luce, finisco in un vortice (sia vero, fatto di acqua, sia astratto, di sentimenti negativi) dal quale non riesco ad uscire. La parte bella è che riesco ad usare i miei “poteri” nel sogno, la parte brutta è che sono inutili paragonati al male che c’era in giro. Questi sentimenti e queste scene si ripetono con qualche modifica per tutto il sogno. Grazie in anticipo
Buongiorno Marcos, tutto bene grazie 🙂 Non mi dici com’è in realtà il rapporto con tuo padre, nel sogno ti senti stuprato e questo fa pensare che tu non ti senta libero di esprimerti come vorresti e che ti senta costretto a sottostare a decisioni e scelte che non sono tue e che ti fanno male. Il mondo di supereroi corrotti da cui non riesci ad uscire è la rappresentazione di un contesto collettivo in cui tutti sembrano avere grandi risorse e possibilità, ma in cui forse emozioni e sentimenti non sono riconosciuti e disciplinati, ma vissuti e subiti in modo impulsivo e caotico, come in un vortice. L’ultima immagine in cui dici che puoi usare i tuoi poteri ( questo significa che riconosci in te delle qualità e delle risorse) che però sono inutili paragonati al male che c’è in giro, mostra un’attitudine assai pessimista ed un senso di impotenza di fronte alla realtà. E’ un sogno che riflette un momento difficile. Un caro saluto Marni
Salve Marni, spero tutto bene 🙂
Sono qui da te per qualche nuovo prezioso spunto. Ecco il mio sogno: mi trovo in una grande casa, tutto un po’ caotico dentro, dove ho invitato alcuni amici (giovani ragazzi e ragazze). Sono felice di farli mangiare da me. Poi tutto quel gruppo esce. Li percepisco uniti fra loro ma che non mi sentono parte di loro. Vanno a nuotare in piscina. Quando rientrano, mi colpevolizzano per non aver iniziato a sistemare la cucina lavando i piatti. Allora mi affretto a farlo, ma qualcuno di loro incurante inizia a sistemare. Li percepisco per tutto il sogno un tutto uno fra loro e giudicanti. Non sono contenti con me, mi sento a disagio perché ci sono tante cose “lussuose” in quella casa ma io desidero farli stare bene e non sembrare ricca. Tra l’altro quelle cose non sono mie, ma dei miei genitori. A questo punto vedo mia mamma e mio papà, in cucina, accanto al piano cottura, sono in piedi, vicini, e mi guardano, fermi e in silenzio. Li guardo e dico qualcosa a mia mamma, forse discuto con lei, poi guardo mio papà e rivolgendomi a entrambi dico che è colpa loro di quello che è appena successo. E tiro un bicchiere d’acqua a mio papà (solo l’acqua) in faccia. Non sono agitata o aggressiva, ma in equilibrio, sento colpa perché so che loro mi hanno procurato col sacrificio tutte quelle cose e dovrei essere grata, ma non sento amore o sentimenti da parte loro. Ho timore di come possa reagire mio papà al fatto che gli ho tirato un bicchiere di acqua in faccia. Così sto ferma un attimo nell’attesa mentre loro sono lì fermi, vicini, che mi guardano inespressivi. Anche nello scrivere sento tristezza e gli occhi mi si inumidiscono. Un senso di profonda solitudine. Mia mamma è stata molto severa durante la mia infanzia e adolescenza e non ricordo un abbraccio o un bacio da parte sua, si è sempre protetta dalle sue e mie emozioni, passandomi il messaggio che non dovevo chiederle calore e vicinanza emotiva, ma rimanere “dentro i binari”. Le interessava “il mio futuro” (scuola, lavoro) come una forma di riscatto suo e non mi sono sentita “vista”. Mio papà era buono, ma non mi sono sentita protetta da lui. Infine “sceglieva” sempre mia madre. Persino durante la malattia di mio figlio mi hanno lasciata sola e non perché non amino mio figlio, ma per proteggersi dal sentire il loro e mio dolore. Spero di non essermi dilungata troppo Marni. Un abbraccio e sempre grazie. Bianca
Buongiorno Bianca, tutta la prima parte poteva esser riassunta dicendo che con molta generosità hai invitato dei giovani amici a mangiare da te e che vorresti farli star bene, ma che non ti senti parte del gruppo che in realtà appare chiuso in sè, giudicante nei tuoi confronti e incurante dei tuoi sentimenti (e anche un po’ ingiusto). Questa parte del sogno fa emergere il conflitto fra tutto quello che tu cerchi di fare per le persone che ami, che vuoi far stare bene e per le quali ti “spendi” con piacere e generosità accettando anche di sentirti esclusa dai loro interessi, e le risposte che ottieni. Possono essere tuoi familiari o altre persone a cui tu dai con lo stesso tipo di apertura, ma di cui percepisci la “diversità” e le uniche richieste di incombenze pratiche da parte loro.La seconda parte con i tuoi genitori mostra il TUO giudizio nei loro confronti, il tuo attribuire a loro quello che sta succedendo a te al presente. In realtà, per quello che mostra il sogno tu, al presente sei il loro contrario, tu non pensi ai bene materiali (io desidero farli stare bene e non sembrare ricca.) ma ad altro tipo di benessere che probabilmente attiene all’espressione dei sentimenti. Mentre loro hanno puntato sul garantire una sicurezza materiale a scapito di quella emotiva. Buttare il bicchiere d’acqua in faccia a tuo padre è un gesto simbolico di grande disprezzo, ma anche di sfogo, significa rigettare in toto tutto quello che loro hanno rappresentato e fatto. Ma significa anche mostrare loro che TU hai sentimenti ed emozioni e che sei capace di mostrarli. Significa cercare di “scuotere” tuo padre provocandolo. Ma il sogno ti ha mostrato che non c’è stato cambiamento. io credo che questo sogno porti a galla una tua grande vulnerabilità rispetto a quello che hai ricevuto e che dai. Una grande sofferenza che non viene attenuata dalla razionalità e dal comprendere che i tuoi genitori volevano solo “proteggersi” dal sentire le emozioni. Per quanto tu possa cercare di comprenderli, ci sarà sempre una parte di te che “piange” perchè le è mancato quello che avrebbe voluto. E forse adesso per reazione cerca di dare tanto. Ma il senso di vuoto, di solitudine e di esclusione resta. Ed è con quello che bisogna fare i conti. E’ un sogno doloroso che a mio avviso indica il bisogno di rivedere ed elaborare parti delal tua vita. Bisogno di prendersi cura della parte che “piange”. Un caro saluto marni
Mille grazie Marni. Lascio che la tua lettura mi ispiri. Ci sono spunti molto interessanti che già risuonano in me. Per quanto riguarda la parte che “piange” non potrá più riavere ciò di cui aveva bisogno in tenera età. Ma lei rimane comunque la parte più sensibile che mi permette di “sentire” l’altro, la sua sofferenza, di capirlo e di consolarlo con un abbraccio.
buonasera,scusi il disturbo,recentemente ho sognato mio padre che mi guardava e sembrava volesse parlarmi,ricordo che nel sogno mi ha lanciato,penso,un foglietto ma non sono riuscita a leggerlo,ci tengo a precisare che non l’ho mai conosciuto,solo visto in foto,come dovrei interpretare questa cosa?
Salve Cristina, anche se non hai conosciuto tuo padre avrai un’immagine interna legata a quello che dovrebbe (per te) essere un padre. Un’immagine che probabilmente riflette i tuoi bisogni e le cose che ti sarebbe piaciuto ricevere dalla figura paterna. Il sogno ti offre l’opportunità di vedere quest’immagine che nel tempo ti sei formata e che in genere incarna qualità di protezione, di sicurezza, di stabilità, di aiuto, di tenerezza e anche di valori di vita fondamentali. Di solito, quando si sogna il padre defunto o sconosciuto è perchè si avverte il bisogno di una guida e di una protezione. Quindi prima di tutto devi riflettere su quello che stai vivendo in questo momento. Il foglietto che tuo padre ti ha lanciato ma che tu non sei riuscita a leggere è un messaggio che ha lo scopo di rispondere ai tuoi bisogni, insicurezze o necessità di fare delle scelte. Ma se hai sognato questo padre mai conosciuto significa anche che, dentro di te, c’è una parte che può guidarti come avrebbe fatto lui.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno d.ssa Marni sogno in maniera ricorrente mio padre defunto che allunga il braccio per indicare di seguirlo e mi incoraggia a farlo ma io mi ritraggo impaurita. Il nostro rapporto era bello e sano ma sonk stata poco presente durante il suo ultimo periodo di vita
Buonasera Paolo, ma sto parlando con te o con qualcun altro? Forse sua moglie? Grazie se puoi dirmi qualcosa ( se scrivi con la mail di Paolo dovresti comunque presentarti per farmi capire). Quanto al sogno posso sapere qualcosa di più di tuo padre? che tipo era lui? che qualità e difetti aveva? Vivi un senso di colpa perchè non sei riuscita a stargli vicino durante l’ultimo periodo della sua vita ? Posso chiederti come mai non hai potuto essergli vicina? A presto Marni
buonasera d.ssa non so chi sia questo Paolo ne’ come abbia la mia mail non sono potuta stare vicina a mio padre per motivi di lavoro ma quello che mi inquieta è la sensazione di angosciosa inquietudine al risveglio
Buongiorno Genny (per cortesia usa sempre e solo lo stesso nome o nickname che mi aiuta ad identificarti subito). Ho notato anche io la strana similitudine fra il tuo sogno e quello inviato da Paolo. A meno che non ci sia stato un errore di sistema possiamo anche pensare ad una coincidenza ( anche se molto strana). Inoltre Paolo è un lettore che conosco da tempo e non credo proprio possa essere coinvolto in un furto di mail ( a che scopo?). Ad ogni modo il tuo sogno, in cui tuo padre ti chiede di seguirlo e tu sei solo impaurita oltre a risvegliarti con un senso angoscia e solitudine è, secondo me, l’espressione del senso di colpa per non averlo potuto seguire come avresti voluto nell’ultima parte della sua vita. Il fatto che ora nel sogno ti chieda di seguirlo non significa che tu debba seguirlo nella morte, ma che forse devi ancora elaborare pienamente il tuo lutto e le emozioni che sono rimaste imprigionate dentro di te e che vengono a galla forse solo durante i sogni. Seguirlo significa fare qualcosa per il suo ricordo e per l’immagine interiore paterna che dovrai integrare e che dovrà darti pace e serenità e non angoscia. Intanto ti invito a leggere l’articolo sul simbolismo dei defunti nei sogni e anche a fare per tuo padre un piccolo rituale che dovrai mettere a punto da sola, pensando a qualcosa che abbia un valore per te e per lui, così da riconciliarti con l’immagine di tuo padre ( simbolo del tuo senso di colpa) e trasformarla. E se tu potessi anche fare qualche seduta con un professionista psicologo o counselor, ti aiuterebbe.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
sogno spesso mio padre che mi prende per mano e mi dice: coraggio vieni cin me ma io mo impaurisco e non lo seguo mi sveglio angosciata ecle mie sensazioni sono negative cisa mi vuol dire?
Buongiorno Genny mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno aggiungendo qualche informazione su tuo padre. Come mai avevi paura di seguirlo? E’ ancora vivo? Dimmi qualcosa di lui, che tipo è (qualità e difetti) e che rapporto avete. Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Ciao Marni, io ho sognato di essere con mio padre e mio fratello maggiore, entrambi stavano aprendo un pacco di Kinder Bueno ciascuno, io invece non ce l’avevo, mio fratello inizia a mangiare e mio padre mi guarda mentre inizia a mangiare il primo, io mi sentivo ignorato, ma poi mio padre mi dà il secondo pezzo del Kinder Bueno e mi sono risvegliato subito.
Buongiorno Francesco questo tuo sogno sembra legato a dinamiche relazionali familiari e ad un senso di esclusione che forse vivi in queste relazioni. Ti spiego meglio: forse ti senti “meno”, meno considerato, meno amato, meno sostenuto e apprezzato. Il pacco di Kinder bueno che tuo padre sta aprendo è il simbolo di qualcosa di buono, gratificate e piacevole che è possibile vivere all’interno delle mura domestiche e nella relazione con una figura di riferimento quale è quella paterna. E’ come se realmente tuo padre fosse in grado di offrire delle risorse “nutrienti” ( in senso metaforico) e importanti per la crescita, ma anche per il piacere e il senso di sicurezza. Tu ti senti ignorato e questo significa che probabilmente in qualche ambito della relazione e della vita familiare ti senti escluso o messo in secondo piano. Ma il tuo inconscio ti sta mostrando che tuo padre non si è dimenticato di te e ti dà il secondo pezzo di kinder. Quindi devi riflettere su questo e su percezioni distorte che ti portano a sentirti “meno” o trascurato. quando la relazione con te è solo “diversa” ( come è normale che sia quando ci sono più figli). ma quest’ultima scena potrebbe essere anche una forma di compensazione onirica di fronte ai tuoi bisogni di accudimento e di attenzione ( da parte di tuo padre) che nella realtà non vengono colmati.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Papà defunto è caduta la vaschetta del water, ho chiuso l’acqua, ma a terra non era bagnato.
Poi non ricordo più, perche ha suonato la sveglia
Buongiorno Giuseppe, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno raccontandolo con ordine perchè, da quello che scrivi, non si capisce cosa faccia tuo padre defunto, se sia solo presente o compia un’azione e se, nel sogno, se eri presente anche tu. Dimmi anche qualcosa su tuo padre, sulle sue qualità e difetti e sul rapporto che avevi con lui.Per ultimo ho bisogno di sapere cos’hai provato nel sogno, quali emozioni hai sentito. Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Buongiorno Marni. Ti ringrazio come sempre per il tuo aiuto Questa notte ho sognato che ero con mia figlia e altre persone in un paese in montagna e troviamo dei corpi morti da tempo Nel terreno. Allora scappiamo perché sappiamo essere zombi e che ci seguiranno. A guidare è mia figlia che scappando il più lontano possibile arriva in Milano città, attraversa il centro città ma guida ancora e prende la strada che porta all’autostrada. E io glielo faccio notare ma lei risponde che è l’unico modo per seminarli. Guidando arriva ad una vecchia casa di condominio con i balconi piccoli al terzo piano. Questa casa ricorda molto la mia casa di infanzia. Scopro essere una casa di eredità lasciata al suo ragazzo li ci sono mio marito, il suo ragazzo e altre persone fra cui mio padre ma da giovane. Io rimango stupita e meravigliata di questo e mi dico di approfittarne a parlarci assieme perché mio padre da giovane era brillante e con idee pazzesche. Difatti è giovane e scattante. Poi a me viene in mente di fare una foto a mio padre a tavola con mio marito dicendo che un occasione così non ricapiterà più, perché so che poi mio padre tornerà anziano. Poi girandomi verso mio padre gli dico: cosa ti ricorda questa casa? E lui mi guarda e sorride perché capisce che mi riferisco alla mia vecchia casa di infanzia. Poi cambia la scena e siamo ad una festa di paese e io guardando da lontano mi aspetto di vedere mio padre ballare (sempre giovane) e si che lo farà, ma poi mi sveglio
Ti ringrazio come sempre e ti abbraccio affettuosamente
Buongiorno Patrizia devo un po’ bacchettarti perchè il sogno è troppo dettagliato e con diverse sequenze, ma senza emozioni provate che sono più importanti di tanti dettagli.Es. “i balconi piccoli al terzo piano” è un’ immagine che ha un senso se io posso farti una seduta o compiere un lavoro di analisi approfondito che, come sai, in questo spazio gratuito non posso fare, quindi meglio evitare, bastava che tu mi dicessi che ti ricorda la casa della tua infanzia. Ti dico quello che posso. Penso che gli zombi che vi inseguono dal paese di montagna siano l’espressione di reali cose da cui ti senti inseguita ( in senso metaforico)e parlo di pensieri e sentimenti sgradevoli che forse hanno un legame col passato ( con aspetti caratteriali) o di problemi veri e propri che forse condizionano la tua realtà rendendola meno facile e piacevole. Il fatto che sia tua figlia a guidare e a tracciare il percorso per fuggire, fa pensare che la sua presenza abbia un’ importanza determinante per consentirti di reggere la situazione e superare quanto sopra. Arrivare alla casa lasciata in eredità al suo ragazzo, ma che ti ricorda la casa della tua infanzia, fa pensare che ci siano situazioni del presente che vivono nella loro coppia o modalità del ragazzo che lui porta nella coppia, che forse a te ricordano cose vecchie e già vissute da te.E vedere nella casa il ragazzo, tuo marito e tuo padre giovane è il simbolo dell’energia maschile “giovane” e rivitalizzante che tu forse avverti in famiglia quando c’è questa coppia giovane e che finisce per influenzare anche la famiglia tua attuale. Qui non mi dici cosa provi per cui ho difficoltà a dirti se questa influenza è positiva o limitante. A me fa pensare a qualcosa di positivo, considerando che vuoi parlare con tuo padre e ne riconosci la vitalità e la gioventù. Anche fargli una foto per “approfittare della sua presenza” significa voler fermare quelle sensazioni positive e far sì che diventino parte della tua realtà e che, forse, possano influenzare anche la tua coppia.prova a riflettere su questo. un caro saluto Marni
Grazie. Grazie davvero come sempre preziosa. Un abbraccio
Buongiorno Marni stanotte ho fatto un sogno che mi ha turbato ora re lo racconto. Mi trovavo dal parrucchiera e li c’era anche mio papà (è morto due anni fa ) e mia mamma . La parrucchiera stava pettinandomi quando mio papà mi dice che deve correre a casa allora io lo accompagno ma mentre camminiamo mi dice che non c’è la fa e si accascia. Io mi inginocchiò e lo abbraccio intanto chiedo aiuto, mia mamma continua a camminare verso casa. Alcuni passano e non si fermano altri si fermano ma non riescono a trovare aiuto. Mia mamma torna verso di noi dicendo che l’hanno derubata le hanno preso tutto. In quel momento mi sveglio con un forte dolore alla testa e non riesco a vedere da un occhio; mi ci vuole un bel pò prima che torni normale. Aggiungo che con mia mamma non ho un buon rapporto è sempre stata piuttosto anaffettiva con me meno con i miei fratelli nonostante questo adesso che è anziana sono io ad occuparmi di lei. Grazie per la disponibilità e buona giornata
Buongiorno Rosella, mi scuso per il ritardo nella mia risposta e spero ti sia arrivato il messaggio in cui ti dicevo di essere fuori città per un impegno. Il tuo sogno fa pensare che il decesso di tuo padre abbia ancora tanto spazio nei tuoi pensieri e pesi su di te condizionando il tuo benessere. La parrucchiera che ti pettina può indicare la parte di te che cerca di dare una forma accettabile ai tuoi pensieri negativi, mentre tuo padre che vuole correre a casa ma che poi si accascia e ti costringe a chiedere aiuto ( aiuto che non arriva da tua madre), sembra riflettere quanto hai vissuto. Cioè le cose che forse hai fatto per lui, il tuo volerlo sostenere, mentre dall’esterno l’aiuto forse si presentava solo a parole. La mamma che torna indietro per dirti che l’hanno derubata e le hanno preso tutto, riflette ciò che tu pensi e vedi di lei. Una donna che sicuramente ha perso un punto di riferimento importante, ma che è molto concentrata su di sè e sui sui bisogni più che su quelli degli altri.Dic erto doverti occupare di lei è qualcosa che ti pesa molto ed il fatto di non aver ricevuto da lei quello di cui avevi bisogno in termini di affetto condiziona il rapporto ( e i sogni). tuttavia potresti pensare a questo momento come ad un’occasione per elaborare tutto il non detto fra di voi e cercare di migliorare il rapporto.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buonasera Marni. Voglio parlarti di un nuovo sogno.
Ho sognato mio padre, nella vita reale, defunto da moltissimi anni.
Nel sogno, non so né dove sono, né cosa faccio, ricordo soltanto che lui, mi è apparso all’improvvisso.
Ho notato dalla pelle del suo viso, pallida e secca, che non stava troppo bene. Gli ho detto infatti, babbo devi mettere della crema, su questa pelle, poi mi sveglio.
Le sensazioni sono state di immensa gioia nel rivederlo, ma anche di preoccupazione per la sua salute.
Mio padre era una persona amante della vita, sapeva viverla a pieno, riusciva a cogliere sempre il lato positivo. Con lui avevo un bellissimo rapporto, aperto di stima e fiducia reciproca. Ci capivamo senza troppe parole.
Se ti servono altre informazioni chiedi pure.
Grazie Marni anticipatamente
Buona serata
Buonasera Francesca, simbolicamente un padre defunto che non sta troppo bene può collegarsi ad aspetti familiari problematici. E considerando ciò che gli dici sul bisogno di mettere una crema per la pelle troppo secca, potremmo pensare ad emozioni e sentimenti che non vengono espressi, ad un bene che non viene esplicitato. Ma non è detto che sia sempre necessariamente così. E’ anche possibile che questa immagine di tuo padre rifletta solo il tuo pensiero su di lui, il timore che non sia in pace, il dispiacere di non averlo più vicino.O anche il troppo tempo passato dall’ultima volta che sei andata a trovarlo al cimitero. Pensa a qualcosa che ti piacerebbe fare per lui e fallo. Che sia un piccolo gesto consapevole dedicato a lui. Sono sicura che ti farà bene . Un caro saluto Marni
Grazie Marni per la risposta. Mi ritrovo in entrambe le ipotesi. Seguirò il tuo consiglio riguardo il piccolo gesto per mio padre.
Grazie Marni per esserci sempre.
Ti saluto con affetto
Buona serata
Ciao Marni, grazie ho sognato che mia madre mi diceva che mio padre aveva un aneurisma in testa pronto a scoppiare e quindi stava per morire. Lui era li e faceva come se fosse cosa da poco. Io disperata. Organizzavamo per cenare tutti insieme, volevo stare con lui, ma mi trovavo a salire su una funivia con mio marito e un amico. Volevo scendere, ma partiva e avevo paura, come nella realtà. Ero disperata perché volevo tornare giù. Una volta in cima mi sono fatta prestare attrezzatura sciistica per scendere, ma tutto era lento ed era scesa la notte e facevo fatica a prepararmi. (Con mio padre lavoro tutti i giorni e andiamo abbastanza d’accordo anche se lui è un uomo un po rigido e non dimostra affetto)
Buongiorno Linda nel sogno è evidente il conflitto fra il desiderio di essere più vicina alla tua famiglia e le vicende che invece ti allontanano, che ti rendono tutto molto difficile e non naturale come vorresti. Questo bisogno di stare insieme, di cenare insieme ecc. può riferirsi però anche alla tua famiglia attuale, al bisogno, forse, di avere ritmi e momenti di condivisione che vi facciano sentire più vicini. Salire sulla funivia con tuo marito ( considerando che la funivia è qualcosa che ti fa paura) equivale a dover fare qualcosa che non desideri ( anche se la fai con tuo marito )qualcosa che “ti trovi a fare” ma da cui non riesci a sganciarti e che, nonostante i tuoi sforzi ed i tuoi tentativi, per riuscire ad essere presente, ha dei tempi “lunghi” che producono frustrazione. Quanto all’inizio del sogno tua madre che parla dell’aneurisma in testa di tuo padre pronto a scoppiare mi fa pensare a qualcosa che tu temi nel rapporto con lui, qualcosa che non viene espresso verbalmente, qualcosa che forse temi lui pensi e che possa modificare il suo atteggiamento nei confronti della situazione che state vivendo. Tuttavia, essendo tua madre a rivelarti questa cosa ( che come mi hai detto è persona molto giudicante) possiamo pensare che questa parte di te che ha le sembianze materne abbia un po’ la tendenza ad esagerare e ad amplificare ogni piccolo segnale. In sintesi il sogno sembra il risultato di uno stress che stai vivendo e del senso di colpa per non riuscire a fare ed essere quello che vorresti.un caro saluto Marni
Grazie Marni, buona giornata
Buongiorno Marni oggi ho fatto un sogno, ho sognato che partivo per un viaggio con i miei genitori per tutto il viaggio venivo ignorata nessuno mi parlava solo mio padre alcune volte mi cercava. Al ritorno eravamo su un aereo tutti scendevano io mi attardato per prendere ciò che mia mamma aveva dimenticato loro non mi aspettavano e io mi perdevo . Telefono loro mi dicono che sono già sul bus che li porta a casa e di arrangiarmi.poi sono in un hotel arriva con la mia auto mio fratello mi dice che papà non sta bene. Carico subito il borsone nella mia auto e dopo varie vicissitudini partiamo ma arrivo a casa e mio papà è morto. Poi mi sveglio con una sensazione di tristezza e senso di abbandono. Aggiungo che mio papà è morto due anni fa mentre mia madre è ancora viva e le faccio da badante perché ha 90 anni ma non è facile. Grazie per la risposta e buona giornata
Buonasera Rosella, mi dici qualcosa sul rapporto che hai attualmente con tuo fratello? Dimmi qualcosa di lui che tipo è e se andate d’accordo. A presto Marni
Ciao marni per rispondere alla tua domanda ti devo che con mio fratello c’è un rapporto un pò freddo infatti lui è molto egoista se c’è da prendere pretende ma se bisogna dare non c’è mai non ha mai tempo non solo con me ma con tutti .grazie per la risposta buona giornata
SAlve Rosella, io credo che il senso di abbandono e di tristezza che hai sentito al risveglio siano l’espressione di qualcosa di reale che avverti anche nella realtà, ed il sogno in cui vieni ignorata e nessuno ti aspetta, mentre tu ti attardi invece per prendere ciò che tua mamma ha dimenticato, fa pensare che forse ti senti altrettanto messa da parte, pronta a fare cose per gli altri e a prendersi responsabilità senza ricevere nulla in cambio.E’ interessante anche il fatto che tu ti perda nel sogno, un ulteriore segnale di difficoltà che allude al non sapere che direzione può prendere la propria vita o ad un momento di forte crisi. Tuo fratello che arriva con la TUA auto a prenderti perchè tuo padre non sta bene ,conferma l’impressione che ho avuto di una presenza che forse ha bisogno di te o che ti carica di responsabilità o che ti usa. Tuo padre che quando arrivate è morto fa pensare alò clima familiare e al senso di unità familiare che è cambiato radicalmente, che forse non c’è più. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
buona sera io sogno mio padre che e morto da pochi giorni che mi appare nel sogno mi guarda ma non mi parla ed a un’aria sempre seria cosa vuol dire?
Buongiorno Katiuscia, non ho ben capito se tuo padre è veramente morto da pochi giorni ( e ti faccio le mie condoglianze) oppure se è morto da pochi giorni solo nel sogno. Dovresti anche dirmi che rapporto avevi con lui e come ti sei sentita nel sogno. A presto marni
Buongiorno Marni,
Qualche notte fa sognavo che mia sorella aveva avuto un figlio il cui volto era quello di nostro padre.
Io mi accorsi della cosa ma avevo timore nel farlo notare agli altri, in quanto da più di un anno perdura una forte discordia tra mio padre, uomo vittima del proprio ego ed orgoglio, e il resto della famiglia.
Grazie per il tuo aiuto
Vittorio
Buongiorno Vittorio, dovresti dirmi qualcosa sul rapporto che hai con tua sorella. Che tipo è? Che qualità e difetti ha? dimmi anche qualcosa del rapporto con tuo padre. Ti chiedo anche di riflettere e cercare di ricordare qual era il tuo intento nel sogno nel NON volere che gli altri si accorgessero del fatto che tuo nipote assomigliava a tuo padre. A presto marni
Buongiorno Marni con mia sorella c’è un buon rapporto lei ha 35 anni 8 più di me è una donna emotiva ed istintiva e vorrebbe avere un figlio mentre il suo compagno sembra essere indeciso. Fino a un anno fa tutti i miei familiari lavoravano nell’azienda di famiglia dove anche il compagno di mia sorella era stato chiamato per “managerializzare” l’azienda, mio padre però improvvisamente cambiò idea, probabilmente perché si identifica nella sua azienda e gli è sembrato che stesse perdendo il controllo su quella che per lui è la prima ragione di vita, e lo estromise senza dare spiegazioni.
Con mio padre, nonostante sia sempre stato un uomo introverso, poco presente e incline ad ignorare i problemi e che mi ha infuso poca sicurezza in me, c’era comunque un buon rapporto, ma a seguito della estromissione io e miei fratelli e mia madre abbiamo deciso di lasciare l’azienda la cui leadership era diventata quanto-mai autoreferenziale e non curante del lavoro altrui.
Nel sogno per me era evidente che il figlio neonato di mia sorella più che “assomigliare” avesse esattamente il volto di mio padre, ma il timore nel dirlo si fondava sul risentimento generalizzato da parte della mia famiglia verso la figura paterna e nel non voler creare disagio contemporaneamente alla paura di essere smentito.
Grazie per il tuo tempo, Vittorio
Buongiorno Vittorio, scusa per il ritardo nella risposta dovuto ad una breve vacanza e grazie per tutte queste informazioni che mi aiutano a contestualizzare il sogno. E’ assai interessante il fatto che il figlio di tua sorella abbia l’aspetto di tuo padre. E’ un po’ come se il tuo inconscio ti dicesse che qualsiasi gestione futura si presenterà sempre come una leadership molto simile a quella attuale. Molto probabilmente questa immagine riflette una una parte di te (più o meno inconscia) che teme oppure si aspetta che le modalità future di gestione dell’azienda di famiglia, pur gestite da un’altra persona ( in questo caso tuo cognato) si esprimano nello stesso modo autoreferenziale. Quindi che chi assume una funzione manageriale finisca per diventare come tuo padre adesso. Il timore di dirlo agli altri indica il timore di di non essere capito, e che ciò che senti possa essere considerato solo un modo di difendere tuo padre o di schierarsi al suo fianco. Il sogno purtroppo non dà altre indicazioni che consentano di sperimentare soluzioni, ma trovo importante che tu prenda contatto con i timori che vengono a galla dall’inconscio. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Salve signora Marzia, come stai? Io non sto bene,in quanto ho discusso con la mia compagna che ho un bambino con lei e mi ha bloccato i contatti. Stanotte ho sognato che stavo con il bambino e mi pareva di stare a una stazione treni come se lui fosse entrato in un sottopassaggio e io lo aspettavo al lato opposto che uscisse ma vidi uscire solo mio padre deceduto 40 anni fa. Mi veniva incontro a testa alta e senza fermarsi ha proseguito. La sensazione che ho avuto un po tranquillizzarmi ma anche correggermi. So solo che sto in confusione. Se puoi mi dai un tuo parere.
Grazie di cuore
..
Buongiorno Paolo, aspettare il tuo bambino in una stazione in effetti descrive la tua sensazione di incertezza perchè la stazione indica un luogo di partenza quindi indica un movimento da una situazione, un cambiamento ed una nuova direzione da prendere. Ma aspetta re il tuo bambino che entra in un sottopassaggio ed esce sotto forma di tuo padre che prosegue senza fermarsi fa pensare che questo bambino sia ora la tua famiglia e quindi ci sia timore di perdere sia bambino che famiglia. capisco la tua confusione ma vedrai che riuscirai a recuperare cercando di contattare la tua compagna in altri modi per spiegarvi e fare pace. Te lo auguro.
Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buonasera Marni,sto attraversando un periodo molto pesante per delle problematiche di mio figlio con la scuola,ha 5 anni e fa logopedia e le maestre lo vogliono fermare un altro anno di asilo,non mandarlo in prima elementare,io mi sono sognata mio padre è morto quasi 4 anni fa,nel sogno lui era molto tranquillo e felice di vedermi,stavamo su una montagna e c’era un camion per esattezza un bilico,(mio padre era camionista)voleva che lo portassi io da sola,ma io avevo tanta paura e gli dicevo di no,e lui con un sorriso mi dice vai che gliela fai,io sono montata sul bilico e l’ho portato fino giù la montagna facendo tutti i tornanti,ed ero molto contenta,cosa vuol dire?grazie
Buongiorno Barbara, come ti senti tu di fronte alla proposta delle maestre di mantenere tuo figlio un anno in più alla scuola materna? E cosa conti di fare in proposito? Ti faccio queste domande per inquadrare meglio il sogno. A presto marni
Buongiorno Marni,noi vorremmo mandarlo in prima elementare,però vedremo cosa diranno le terapiste logopedia e motricità fine,perché mi da’ l’impressione che lo fanno per tenere il posto alla maestra di sostegno,che lui avrà anche alle elementari,grazie aspetto il suo parere
Buongiorno Barbara grazie per la risposta. Come immaginavo tu non sei d’accordo rispetto al mantenere tuo figlio un anno in più all’asilo. E lo immaginavo perchè il tuo sogno mostra chiaramente un aspetto problematico da affrontare e che ti dà incertezza ( il camion di tuo padre in bilico) ma mostra anche la forza e convinzione che hai dentro (e che viene rappresentata da tuo padre e dal suo incoraggiamento a guidare il camion, cioè a “spostarlo” dall’equilibrio precario in cui si trova, immagine che indica l’incertezza in cui ti trovi tu) e che si traduce nella capacità di condurre il camion giù dalla montagna facendo tutti tornanti (affrontando tutte le difficoltà). Io credo che questo sogno ti incoraggi a non mollare, nonostante tutti i dubbi o le insicurezze che hai, ad affrontare le difficoltà che si prospettano pur sapendo che saranno impegnative. In bocca al lupo per tutto. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno Marzia, questa notte ho sognato che mio padre era in casa mia e non so era come se io fossi in dormiveglia perchè poi quando mi sono svegliata per un attimo è stato come se fosse veramente li…io ero nel mio letto nella mia casa attuale dove vivo da sola (mio padre abita da un’ altra parte), ho sentito mio padre che stava andando a dormire nell’altra stanza ed io invece stavo ascoltando un tutororial su youtube ed ho pensato “aspetta che abbasso il volume cosi non gli da fastidio” e cercavo di abbassarlo e il volume non si abbassava…poi ad un certo punto mi sono svegliata e il mio cellulare in effetti stava ancora riproducendo un video ed io mi ero addormentata! Nel sogno non ho provato nessuna emozione in particolare se non un po’ di fastidio perchè non riuscivo ad abbassare il cellulare….Ti ringrazio in anticipo per la tua preziosa collaborazione! saluti. Barbara
Buongiorno Barbara mi dici qualcosa su tuo padre? che tipo è? qualità e difetti e rapporto fra di voi. Inoltre il tutorial che stavi ascoltando quale argomento affrontava? A presto Marni
Ciao Marzia…mio papà e’ una persona allegra estroversa ma egoista. Non abbiamo mai avuto un grandissimo rapporto ma io quando c era lui con noi stavo bene..ultimamente purtroppo lo vedo poco ..e ci penso ogni tanto e rifletto sul fatto che non ho lo slancio di andare da lui..c e’ qualcosa chei blocca. Stavo guardando un video sui tarocchi interattivi. Grazie mille a presto
Buongiorno Barbara, ciò che mi colpisce del sogno è il fatto che tu non riesca ad abbassare il volume del video, che tu senta fastidio per questa tua incapacità e che tu tema di “disturbare” tuo padre. Partendo dal presupposto che il video rappresenta qualcosa che ti interessa e che probabilmente ha a che fare con il desiderio di conoscenza di sé, non riuscire ad abbassare il volume significa che, in questo momento della tua vita, non “riesci” a mettere da parte (in secondo piano), a nascondere, a minimizzare ciò che per te è importante. E non riesci a farlo nemmeno di fronte alla tua famiglia, alle persone che ti sono care, alle persone che ti sono vicine (e che magari sono più egoiste rispetto ai loro bisogni). Ma devi considerare però la parte di te che nel sogno si preoccupa immediatamente di provocare disturbo e cerca di abbassare il volume per tutelare il benessere di tuo padre ( anche se lui non lo chiede). E che oltretutto si sente infastidita di “non riuscire ad abbassare il volume”. Questo significa che questa parte è sempre attiva e sempre pronta a mettere in secondo piano i tuoi interessi/bisogni rispetto ai bisogni altrui (come se fossero più importanti dei tuoi). Questo a livello soggettivo , a livello oggettivo probabilmente il sogno mette in evidenza il desiderio/bisogno di avere tuo padre che condivide uno spazio con te ( spazio simbolico) cioè un rapporto.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Grazie mille Marzia sempre molto illuminante ..a presto ciao
B sera. Vorrei sapere cosa significa sognare il papà morto da tanto, che si risveglia e vomita una cosa grigiastra
Buongiorno Lorenzo, puoi dirmi qual era il tuo rapporto con tuo padre quando era in vita? E quali qualità e difetti ricordi di lui? A presto e Buon Natale! Marni
Buongiorno,mi sono sognata mio padre,non stavamo nella nostra casa,ma io ero andata da mia zia a Milano e c’era lui seduto al tavolo,io quando sono arrivata ho visto che non c’era la pasta con le vongole che mi aveva promesso mia zia,e non mi stava bene,e strillavo,ho fatto tutta questa strada da Roma ora devo ripartire,mio padre guardava e basta,non ha detto niente,grazie
Buongiorno Barbara, la zia è la stessa del sogno che mi hai mandato? Quella che era molto legata a tuo padre e che lo ha accudito nella malattia? A presto Marni
Buongiorno Marni,la zia si è la stessa che lo ha accudito durante la malattia, è la sorella di mio padre,grazie
Buongiorno Barbara, io credo che questo sogno indichi il tuo bisogno-desiderio di ricevere, da parte di tua zia, le attenzioni, l’amore, la protezione che ti sono venute a mancare con la perdita di tuo padre. La pasta con le vongole che ti ha promesso tua zia si può considerare infatti, qualcosa di “buono”, di appagante e gratificante che ti saresti aspettata di ricevere da lei. Il fatto che lei te l’avesse promessa significa che tu hai percepito in lei questa attitudine, questo sforzo di esserti vicina, che però è stato disatteso oppure non è sufficiente per te. Il sogno mette in evidenza il senso di “mancanza” che provoca una grandissima delusione ed una rabbia infantile. Forse lo scopo del sogno è proprio quello di sfogare questa rabbia infantile che è rimasta dentro di te, la rabbia e il dolore di una “bimba” che ha bisogno del babbo che non c’è più. Il fatto che tuo padre compaia nel sogno senza dire nulla conferma che è comunque da riferirsi a lui e alla sua mancanza il significato del sogno. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buonasera Marni,la cosa strana che mia zia ad agosto è stata qui da noi in vacanza,e ci ha fatto una bella cena di pesce,come primo non c’erano spaghetti con le vongole ma un misto,certo mio padre mi manca tanto,e sono passati 3 anni e mia madre ancora non lo accetta,grazie sempre della sua disponibilità
Buongiorno Barbara grazie per questa ulteriore precisazione che avresti potuto darmi prima perchè mi avrebbe aiutato ad inquadrare meglio il sogno. E’ possibile infatti che la zia del sogno sia solo un simbolo di altra persona che forse non agisce come tu ti aspetteresti e da cui non ricevi quello di cui tu avresti bisogno. Un caro saluto Marni
Buongiorno Marni,in effetti è così,e forse il mio stato d’animo lo ha fatto capire con il sogno,grazie della sua disponibilità
Buonasera Marni, Come sempre ti ringrazio per la disponibilità che concedi.
Vengo ad esporti questo sogno perché, a memoria, é la prima volta che sogno mio padre.Lui é morto a giugno 2016, posso dire che il rapporto con. Mio madre é stato buono, e forse posso dire che era più materno rispetto a mia madre anche caratterialmente forse anche perché era del cancro e mia madre capricorno. Mio padre ha avuto problemi di salute da quando avevo 14 anni e questo ha fatto si che hp iniziato ad aiutarlo lavorativamente a quell epoca.
Ma veniamo al sogno: Sognavo che ero in casa ed accedendo ad una porta che dava alle cantine, si accedeva ad un luogo che sembrava il parcheggio di un centro commerciale ma al posto dell entrata del centro, c’era l’ingresso dell’ospedale dove veniva ricoverato.
Di li vedevo una barella mi sembra con mio padre sopra ma era sul fianco sinistro dandomi le spalle quindi non lo vedevo. Chiedevo a mia madre se fosse di nuovo l’emorragia al naso e lei mi rispondeva di no, dopodiché vedevo mio padre in piedi ed era sereno e gli prendevo le mani, e mi sembrava quasi felice come un bambino e sentivo una sensazione di serenità, altra cosa quando gli prendevo le mani lui le teneva in alto proprio come se fosse lui il bambino e io l’adulto.
Il sogno mi ha lasciato un misto di curiosità e serenità e ora mentre scrivevo l’ultima parte, sentivo un po’di commozione, devo dire che in questi giorni ho avuto un mix emotivo tra commozione, incavolature e un po’ di “down”
Ti ringrazio ancora e ti auguro una buona serata.
Buongiorno Massimo,la mia sensazione è che questo sogno ripercorra alcune fasi del tuo rapporto con tuo padre forse allo scopo di mostrarti quanto quello che è accaduto con lui ti abbia segnato nel profondo. Accedere alle cantine in un sogno significa immergersi nel profondo di sè per affrontare aspetti di sè e del proprio passato che forse è importante rivedere.Trovarsi nel parcheggio di un centro commerciale, ma con l’ingresso dell’ospedale in cui viene ricoverato tuo padre, fa pensare che, tutte le possibilità che ti offriva la vita in passato e nei momenti della tua adolescenza e giovinezza, siano state condizionate dai problemi di salute di tuo padre. Vederlo in barella significa vederlo in una situazione di vulnerabilità e chiedere a tua madre dell’emorragia al naso fa pensare che forse ci siano stati anche problemi finanziari o meglio, momenti in cui tuo padre non si è potuto occupare di questo aspetto. La parte finale in cui lo vedi felice come un bambino e anche il suo atteggiamento riflette la posa di un bambino, mostra il tuo senso di protezione nei suoi confronti, quanto tu lo abbia avvertito fragile e bisognoso e quanto tu abbia cercato di sollevarlo e dargli supporto. Si tratta di capire come mai oggi tu abbia fatto un sogno di questo tipo. Forse in questo momento hai bisogno TU di protezione e di appoggio, e anche nei sogni la figura di tuo padre non riesce ad offrirti questa consolazione, anzi ti riporta ai tuoi doveri e alle tue responsabilità di persona forse cresciuta troppo in fretta. Questo non significa che il pensiero di tuo padre non provochi amore e commozione, ma che forse in questo momento avresti bisogno anche tu di qualcuno che ti “prende le mani”. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie Marni, si forse é proprio così, sicuramente c’é stato un condizionamento a quell’età, ed é vero che qualcosa forse é stata sacrificata, ma é pur vero che ho sempre visto mio padre come una persona stabile che comunque, quando non doveba andare ai box per malattia, non si tirava indietro e quindi nn ho mai avuto rimorso nell’appoggiarlo; mia madre non mi dava sicurezza però ho apprezzato nell’adolescenza il fatto che fosse un “carabiniere rompiscatole”.
Forse l’unica cosa che posso vedere é il supporto economico che non mi é arrivato
Dallo stato in questo periodo di covid, ed il solito qualunquismo “non so come aiutarti” quando chiedevo negli uffici dove non sanno mai niente.
Ti ringrazio ancora per la disponibilità.
Ho sognato che mio padre morto neln2014 mi voleva dire qualcosa. Forse era incazzato perché l’ anno scorso non ero andata al cimitero perché mi ero litigata con mio marito
Buongiorno Agata, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno raccontando bene il tuo sogno e aggiungendo il rapporto che avevi con lui quando era vivo e quello con tuo marito (dato che ne parli), e soprattutto le tue sensazioni, quello che hai provato nel sogno. Ti chiedo per favore di evitare il turpiloquio. Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Ciao e grazie x il tempo che dedichi a questa rubrica. Ho sognato mio padre defunto la vigilia di Natale del 2017, ogni tanto viene a trovarmi nei sogni, avevo un legame forte, profondo gli volevo un bene immenso e mi manca. Ho sognato che non lo vedevo da un po e mi chiedevo dove fosse, poi l’ho visto sul mio letto che dormiva di lato, come sempre aveva freddo volevo coprirlo, mi faceva tenerezza,,stesa sul letto dietro di lui osservavo i suoi capelli, mi sono sorpresa che li aveva tutti, scuri come da giovane e umidi come se fossero bagnati o avessero la gelatina. Claudia
SAlve Claudia, vedere tuo padre nel tuo letto che dorme di lato conferma il legame forte e profondo che avevi con lui, infatti il sogno con questa immagine mostra una grande intimità e questo significa che lui è sempre vicino a te, nei tuoi pensieri più profondi ed intimi. Mentre vedere i suoi capelli ancora scuri e umidi come fossero bagnati o avessero la gelatina, penso sia il messaggio di questo sogno. E’ come se il sogno ti volesse mostrare, con questa immagine, la forza e l’attualità dei suoi pensieri e della sua energia. E lo scopo può essere una indicazione e un incoraggiamento per te, come se l’inconscio ti dicesse di attingere alla sua eredità simbolica di pensieri e valori ( che hai integrato) che non hanno perso la loro validità, che sono attuali e che forse possono aiutarti in questo momento. Ti invito anche a leggere questo articolo sul simbolismo dei defunti nei sogni. un caro saluto Marni
Ciao Margarita, mi sembra evidente che tu abbia un problema con tuo padre e mi pare che la faccenda non sia così semplice e richieda l’ aiuto da parte di qualcuno di esterno alla famiglia. hai già una figura di riferimento che sia di sostegno per questo momento difficile? Spero di sì. un caro saluto marni
SAlve Margarita, mi sono accorta che non rispondi alle domande che ti faccio sui sogni precedenti che hai inviato. Non puoi inviarmi nuovi sogni se poi non rispondi quando io ti chiedo qualcosa. Sono informazioni che richiedo perchè mi sono utili per il lavoro di analisi, senza quelle non posso aiutarti. Inoltre devo essere in condizione di capire, quindi tu devi essere chiara nell’esposizione e soprattutto devi essere SINTETICA ed evitare tanti particolari che in questo spazio gratuito non posso permettermi di analizzare. Spero che tu abbia capito. un caro saluto marni
Cara Sig.ra Marni potrebbe cortesemente interpretare il sogno di questa notte che mi ha turbata? La ringrazio anticipatamente.
Angela.
Ho sognato mio padre che mi veniva incontro abbracciandomi forte, mi diceva con dolcezza che doveva andare via e che era arrivata l’ora in cui doveva lasciarmi, mi sono messa a piangere, mi sono svegliata in lacrime.
Buongiorno Angela, tuo padre è ancora vivo oppure è deceduto? Mi dici che rapporto hai o avevi con lui? presto marni
Salve Sig.ra Marni, mio padre è deceduto da 33 anni, il nostro rapporto era sereno e affettuoso ma non complice.
SAlve Angela ti chiedo scusa per questo ritardo, ma ho avuto problemi e la tua risposta si era persa fra gli altri sogni arrivati nel frattempo. Considerando che tuo padre è deceduto da tanti anni dobbiamo pensare a questa situazione simbolica come ad una sicurezza di base che temi ti venga a mancare. Infatti se hai letto l’articolo avrai capito che il padre nei sogni rappresenta il principio maschile fondante di sicurezza, forza, solidità, valori, protezione che offre ai suoi cari. Qui lui pur abbracciandoti ti dice che deve lasciarti. Devi riflettere su qualcosa che ti spaventa. E potrebbe essere anche un altro legame fondamentale di cui temi la perdita. A volte succede (ad esempio) che padre e marito nei sogni si confondano. E’ anche possibile che il tuo inconscio ti richiami al rapporto con tuo padre se è molto tempo che non lo pensi o che non lo vai a trovare al cimitero, anche questa è un’ipotesi anche se meno plausibile, a mio avviso, rispetto a quella precedente. Ti lascio riflettere su queste possibilità. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Mirna,gli volevo raccontare che mia zia si è sognata mio padre(che è morto due anni fa)che stava in una stanza morto,e che bisognava vestirlo e non c’era nessuno che lo facesse,allora i miei zii moglie e marito hanno chiuso la porta e lo hanno vestito e poi si è svegliata,se mi può dire cosa vuol dire,grazie
Buongiorno Barbara, per poterti dire qualcosa ho bisogno di sapere cos’ha provato tua zia nel sogno e in che rapporti era con tuo padre ( è sua sorella?) insomma dammi un po’ di info sulla situazione fra di loro. A presto marni ( non Mirna 🙂
Buonasera Mirna,allora mia zia con mio padre stava in buonissimi rapporti,durante la malattia gli è stata tanto vicina,lei è la cognata,la moglie del fratello di mia madre,insomma quelli delle pompe funebri sono andati via senza vestirlo,allora lo ha vestito mia zia è mio zio,mentre gli mettevano la camicia hanno visto che gli stava stretta e si è svegliata,grazie
Salve Barbara io sono Marni (non Mirna), hai dimenticato di parlarmi delle sensazioni provate da tua zia nel sogno per cui diventa veramente difficile dirti qualcosa. Possiamo pensare che con questa immagine della camicia stretta da mettere a tuo padre, tua zia tema di non aver fatto abbastanza oppure pensi ad altre circostanze sempre legate alla morte di tuo padre che forse sono state “scomode” ( sgradevoli). mentre vestirlo dopo che quelli delle pompe funebri sono andate via senza farlo, fa pensare alla sua buona volontà e forse anche al bisogno di sistemare le cose mal fatte. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni e scusami,mia zia era molto dispiaciuta che erano andati via tutti,e con tanto dispiacere e angoscia si è fatta coraggio e lei è zio lo hanno vestito,grazie della tua disponibilità
Buongiorno Barbara, grazie per aver aggiunto le sensazioni che comunque riconfermano quello che ti ho già scritto. Il dispiacere di tua zia per il t fatto che tutti erano andati via riflette un reale dispiacere per qualcosa che è legato alla sua morte o che è sopravvenuto poi. Mentre vestirlo con tuo zio mostra la sua buona volontà e il desiderio anche di onorarne la memoria, di far sì che il suo ricordo sia vivo e dignitoso. Un caro saluto marni
Buona sera Marni. ti ringrazio in anticipo per il tuo tempo e lavoro. nel mio sogno ero nella casa dove son cresciuta(è già 2 anni che non ci abito)nel sogno soffrivo perché dovevo ripartire e in più il tempo scorreva con ansia di far tardi per il treno.era pomeriggio di autunno.mi affacciavo alla camera dei miei vedendo mio padre dormire provavo nostalgia e tenerezza e mi veniva il nodo alla gola. entrando in camera mia ho visto un invasione di polvere che manco in 100 anni sarebbe stata così tanta vere e propri cumuli giganti ovunque perfino nel mio terrazzo.non potendomene andare con tutta quella sporcizia prendo una scopa e tento in tutti modi di pulire ma la polvere era qualcosa di disumano in più calpestavo dei vetri rotti incrostati anche essi sul pavimento che non venivano via nonostante l energia che ci mettessi nel pulire.mettevo a lavare varie gonne di tulle. mi sono svegliata col nodo alla gola, triste. grazie ancora per tutto,saluti
SAlve Giulia, mi scuso per il ritardo nella risposta, ma ormai l’afflusso di sogni non mi consente più di essere più veloce. Il tuo sogno è molto interessante perchè legato ad una fase finita della tua vita che forse ancora non riesci ad accettare. Il fatto che nel sogno sia autunno, che tu debba ripartire da questa casa in cui sei cresciuta e sopratutto tutta questa polvere di cui non riesci a liberarti fanno pensare, infatti, che ci siano parti di te che sono così legate ad un certo passato ( che forse è finito) da soffrirne forse più di quello che non avverti a livello di coscienza. Tutta la polvere ed cocci di vetri rotti ( qualcosa che si è “frantumato”) sono l’espressione dei problemi, o delle difficoltà, o delle cose incomprensibili che tu tenti di appianare senza risultato. E mettere a lavare le gonne di tulle fa pensare che ci siano aspetti della tua femminilità che ne sono influenzati e che forse devono essere “ripuliti” ( elaborati) e liberati. Un sogno che fa pensare ad una certa pesantezza. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
grazie mille Marni, come sempre gentilissima un grande abbraccio
Buongiorno Sig Marny ,descrivo il mio sogno ,un po confuso ,sento mio padre ,morto da tempo,che mi dice vieni che scoppiamo petardi,(non avevo un bel rapporto ) era rassicurante e mi sentivo protetta , il sogno era confuso i,cosa vuole dire grazie dell interpretazione, ,buona giornata
SAlve Sabrina, se scoppiare petardi è per te qualcosa di divertente e piacevole, il sogno ti mostra un padre che vuole far con te qualcosa di piacevole e divertente e con questo ricreare un rapporto altrettanto piacevole e intimo in cui tu ti senti rassicurata e protetta. Mi dici però che non avevi un bel rapporto con tuo padre quando era in vita, quindi questo sogno è una compensazione, cioè soddisfa il tuo desiderio ( più o meno conscio)di una energia maschile che abbia anche le caratteristiche paterne che ti sono mancate, che sappia farti divertire, ma anche farti sentire rassicurata e protetta. prova a riflettere se è questo che desideri da una relazione, o se hai un partner che soddisfa o non soddisfa questi requisiti. Un caro saluto Marni
Ciao cara Marnie, come stai?
Questa notte ho sognato mio papà che nella realtà è vivo ed io l’ho sognato mentre veniva rianimato, con il torace aperto. Dovevano sostituirgli il cuore. Il nuovo cuore non era intero ma a pezzi. Il giovane che se ne stava occupando sembrava inesperto. All’inizio papà era cosciente ed io stavo a guardare con apprensione ma quando perde coscienza mi fiondo su di lui e gli prendo la mano. Gliela massaggio come per rianimarlo e per fargli sentire che ero presente. Intanto piango e sono spaventa. Lui sembra sia ancora presente per poi sembrare di non farcela. Dico sembrare perché il sogno finisce così.
Grazie Marnie, buona giornata
Buongiorno Laura, mi scuso moltissimo per il ritardo con cui rispondo, ma ho avuto un impegno improrogabile che mi ha tenuto lontana dal web e dal solito lavoro.A parte questo sto bene grazie 🙂 Mi dici qualcosa di tuo padre? Come sta? il sogno sembra mostrare una sofferenza non fisica. Fammi sapere marni
Mesi fa gli è stato impiantato il bypass cardiaco, non deve fare sforzi ma sta bene.
Te lo descriverei così; gran lavoratore che si è preso cura della famiglia non facendoci mancare nulla. Sul piano emotivo piuttosto distaccato. Gli abbracci o i ti voglio bene sono stati rari, ma se si ha bisogno c’è.
SAlve Laura grazie per la risposta che mi fa capire che il tuo sogno è soprattutto legato alle apprensioni (legittime) per la salute di tuo padre e alla paura di perderlo. Però è interessante l’immagine in cui lo vedi a torace aperto e con il cuore a pezzi ( immagine che fa pensare anche ad un altro tipo di sofferenza più emotiva) con un cuore che deve essere sostituito. E’ come se il tuo inconscio ti desse una nuova immagine di lui, con un “cuore” diverso ed una diversa capacità di esprimere sentimenti ed emozioni. Un padre meno distaccato e più amorevole. In bocca al lupo per tutto, ti auguro che si riprenda ancora meglio. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buonasera Marni, un mio amico l l’altra notte, mentre dormiva con la ragazza con cui si frequenta, ha sognato che lei faceva la escort e che andava con suo padre (del mio amico). Ci aiuta a interpretare il sogno? Grazie mille
Salve Ale, non posso dirti nulla se non so cos’ha provato questo tuo amico (che dovrebbe scrivermi di persona). Digli di scrivere bene il sogno,di aggiungere le sensazioni provate e anche di dirmi qualcosa sul rapporto che ha con suo padre. A presto marni
Buongiorno cara Marny ti racconto il mio sogno di stanotte “ho incontrato mio padre morto da anni che era da solo , doveva mangiare , lo preso a braccetto e lo portato in un bel luogo signorile , lui non parlava , ma in volto mi sembrava arrabbiato e io ero in pena per lui era tra il farmi tenerezza e preoccupazione ,
Si e seduto ma intorno non c era nessuno il luogo era buio , c erano rose e il punto luce era solo dove era seduto lui ,isolato,
Io mi sono allontanata ,dopo che avevo ordinato da mangiare a lui ,me ne sono andata . Sono andata da un collega , e ricordo avevo un telefono in mano ma sapevo che dovevo tornare da lui mio padre perché mi stava aspettando , ma di colpo mi sono svegliata ,
Grazie per l interpretazione , buona giornata a presto
Ciao SAbrina, è possibile che questo padre defunto che incontri e a cui devi dare da mangiare, rappresenti la tua famiglia, la preoccupazione che forse hai per lei ed il tuo bisogno di provvedere a tutti i suoi bisogni. Ordinare da mangiare a tuo padre, sapere che devi tornare da lui ch e ti sta aspettando, vederlo arrabbiato in volto, sono tutte immagini che fanno pensare che tu abbia preoccupazioni e pensieri per i tuoi cari e che tu stia facendo il possibile per provvedere. E anche vederlo solo in un posto buio ( mancanza di chiarezza, timori) con le rose vicino( piaceri e dispiaceri) e in un punto luce ( situazione in evidenza) porta l’attenzione sempre su un aspetto per te molto importante. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni, stanotte ho sognato mio padre (NON MORTO) che mi chiamava per nome circa per cinque volte ad alta voce. Io non lo vedevo, lo sentivo solamente e mi è apparso molto reale.
Dopo mi sono svegliata perché mi ha telefonato (la telefonata non è un sogno). Ero molto agitata e confusa al mio risveglio
Cosa significa?
grazie anticipatamente
Gaia
Buongiorno Gaia evidentemente il tuo inconscio ha percepito il bisogno della comunicazione fra di voi,ha tentato di avvertirti perchè forse il suono del telefono è stata un’allerta, ha sentito i segnali di questo bisogno che forse partiva anche da te. Tuo padre che ti chiama in un sogno infatti può indicare anche il bisogno -desiderio di famiglia, di protezione, di aiuto, di sicurezza. Non ho ben capito perchè tu fossi così confusa e agitata. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve Marni. Ho sognato di vedere mio padre per strada che usciva dalla psichiatria e fuori c’era lui che stava picchiando una e dopo sono saliti insieme. Poi io mi sono fermata con sua morosa e dopo lui e io ci siamo abbracciati e mi sono messa a piangere . Dopo l’ho fatto entrare nella casa dove vivo con mia mamma e mi sono svegliata . Ho provato una sensazione strana come se io sapessi che lui è lì dentro
SAlve Giulia non si capisce molto da quello che hai scritto: tuo padre esce dalla psichiatra ( ci va veramente? o c’è qualcun altro che ci va?)poi picchia qualcuna e poi salgono insieme ( dove salgono?). Poi tu abbracci la sua morosa ecc.. quello che mi chiedo, in tutto questo tu cosa fai ? sei solo spettatrice dei movimenti di tuo padre? perchè il sogno fa pensare prorpio a questo, che tu ti senta “spettatrice” e vittima delle decisioni altrui, dei movimenti altrui e tu senta il grande bisogno di tuo padre ed una gran tristezza per una situazione che si può intuire ( forse separazione dei tuoi). Anche il fatto che alla fine tu faccia entrare tuo padre nella casa dove vivi con tua madre, fa pensare a questo bisogno più o meno conscio di tornare ad averli insieme. un sogno triste che sembra riflettere altrettanta tristezza. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
ps. ho spostato il tuo sogno sotto ad un simbolo più giusto visto che qui non compaiono “prigioni”.
Buon pomeriggio Marni, ho appena sognato che andavo a trovare mio padre( che al momento si trova in ospedale) ed ero insieme a mia madre. Lo vedevo immobile nel letto, mia madre lo toccava era rigido e magrissimo. Ero molto spaventata. Purtroppo mi accorgevo che era freddo ed era andato via… Ero arrivata tardi. In realtà vado ogni giorno a vederlo e assisterlo. Ma nel sogno succedeva il contrario. Dal forte trauma del sogno mi sono svegliata subito. Premetto che si è fratturato l’anca ed è stato operato da poco. Ha il morbo di Parkinson e sono molto legata a lui. Grazie e a presto
Buongiorno Antonella, scusa se non ti ho risposto prima, mi sono resa conto solo adesso dell’ansia che puoi aver provato, ma ho tantissimi sogni in attesa a e vado in ordine di arrivo. E’ chiaro che il tuo sogno è legato alla tua realtà e a tutte le preoccupazioni derivanti dalla situazione che stai vivendo. Vedere tuo padre immobile che “se ne è già andato” e sapere di essere arrivata tardi, fa pensare più che altro al tuo senso di impotenza, alla paura di non riuscire a fare per lui quanto è necessario o che che quanto viene fatto per lui non sia sufficiente. Il sogno ti mostra il contrario di quello che avviene nella realtà dove tu vai ogni giorno ad assisterlo perchè sta portando a galla tutti i tuoi timori più inconfessati, quelli che non vuoi affrontare a livello di coscienza, cioè il fatto che lui sia fragile e mortale. Ho vissuto la medesima situazione con mia madre alcuni mesi fa, per cui ti capisco e e ti sono vicina. Fammi sapere come sta adesso tuo padre. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno gentilissima, mio padre è venuto a mancare 8 ottobre di quest’anno, ho sognato mio zio il fratello più grande di mio padre che è vivente, mentre andavo in contro a mio zio suona il cellulare era mio padre che mi dice devo fare il testamento e poi aggiunge sto male , e io papà papà dove sei vengo a prenderti, niente si sente un fruscio e si chiude la conversazione, guardo mio zio e finisce il sogno. Ringrazio per la risposta è le auguro una buona giornata
Buongiorno Alba, mi dispiace molto per la morte di tuo padre, ti faccio le mie condoglianze. Succede spesso di sognare il proprio defunto nei primi tempi dopo il decesso e questi sogni segnano l’inizio della fase di elaborazione del lutto ( a questo proposito puoi leggere anche questo articolo sul significato dei defunti nei sogni). In questo tuo sogno però, oltre alla comunicazione con tuo padre ( il cellulare che suona) che indica il tuo desiderio-bisogno di sentirti in contatto con lui, di sentire ancora la sua voce, c’è la figura di tuo zio a cui vai incontro. Penso che tuo zio rappresenti alcune qualità o il senso di sicurezza di cui hai bisogno e che ti è venuto a mancare. O che sia simbolo di qualcos’altro legato alle dinamiche familiari. E’ interessante che tuo padre ti dica che deve fare testamento e che sta male. Questo fa pensare che ci sia una parte di te che forse non avverti a livello cosciente,che pensa che lui non abbia fatto ordine nelle sue cose o che non abbia diviso i suoi beni come andava fatto. ma ti invito a prendere tutto con le molle perchè non conoscendoti e non sapendo nulla di te e di quello che vivi, faccio fatica a dirti di più. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie molto gentile, la saluto cordialmente e ringrazio tanto.
Ciao Marzia sono serena e stanotte ho fatto un sogno molto pauroso.. ho sognato di ricevere una telefonata da parte di mia madre la quale mi cercava aiuto in un modo così sottile da non far capire nulla o quasi al suo carnefice qual è mio padre.. premetto che i due sono separati in quanto lui è un uomo violento.
Buongiorno Serena, il tuo sogno mostra la tua preoccupazione per tua madre, il timore che lei nella realtà non ti dica tutto quello che succede o che la spaventa e che è legato a tuo padre. Timore quindi che lei sia sempre ancora pesantemente condizionata da lui, che lei viva nella paura. La telefonata che ricevi da tua madre è il simbolo di una richiesta di aiuto sua che però è l’espressione di tutte le tue paure. In bocca al lupo per tutto, un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE ALL’ARTICOLO Marni
Buongiorno Marny ho sognato mio padre che si era sparato alla testa nel bagno della mia vecchia casa , la casa della mia adolescenza , era dietro al Vater con la testa sanguinante ma era in penombra , il mio papà non c’è più dal 2005, ma io ho vissuto male L accaduto nel segno ci stavo molto male ma mia madre e mia sorella erano indifferenti e mi hanno detto non importa se è morto si è sparato L ha voluto lui , io subito ho pensato CHE CORAGGIO HA AVUTO SPARARSI ALLA TESTA !
Ecco non è un gran sogno ma mi sono svegliata scioccata perché è anomala come situazione . Grazieeee
Buongiorno Sabrina, il padre che si spara alla testa dietro al water fa pensare ad un’idea di famiglia di stabilità e di valori familiari che vengono eliminati in modo brusco. E’ come se questi valori e questa stabilità in questo momento si auto eliminassero, come se ci fosse una parte di te legata a questi valori di famiglia ufficialità e stabilità che però ha il coraggio di liberarsene sparandosi alla testa ( cioè cercando di non pensarci, cercando di zittire ogni pensiero sull’argomento). E’ possibile che questo sogno sia legato alla situazione con il tuo ex marito che se ne deve andare oppure al tuo bisogno di mettere una fine alle tue speranze di una vita familiare con il ex amante (siamo di nuovo nella casa dell’adolescenza quindi ci sono ancora agganci con quel tipo di energia adolescenziale di cui ti ho appena parlato). E’ anche possibile che il sogno indichi TUTTE e due le situazionali contemporaneamente. Il fatto che il padre finisca dietro al water ( simbolo del bisogno di lasciare andare ciò che è ormai pensate ed inutile) è significativo ma fa anche pensare che parlare, sfogarsi, discutere rimettere tutto in discussione (sia in una situazione che nell’altra) sia stato inutile o non sia stato possibile. Tua madre e tua sorella così tranquille ed indifferenti p sono le parti di te che sono meno coinvolte emotivamente e che vedono le cose da un punti di vista pratico e che sicuramente soffrono meno. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno Marni sono Claudio premetto che sto vivendo un periodo un po’ instabile sotto tutti i punti di vista anche sentimentale, e riguardo a questo sta notte ho sognato che ero in un ipotetico salone con la mia ex e i suoi genitori e tagliavo le patate cotte e unte in un piatto quando mi sono accorto che la metà di queste erano cadute per terra così mi sono prestato per raccogliere con l’intento di dividerle da quelle rimaste nel piatto per poterle sciacquare accorgendomi che nella stanza c’era anche il suo cane.
Buongiorno Claudio e come ti sentivi nel sogno mentre raccoglievi queste patate? qual era la tua sensazione? a presto marni
buongiorno Marni,
stanotte ho sognato il mio papà ormai deceduto da tanto tempo. Era morto e il suo cadavere vestito come si conviene per la sepoltura era posato su una specie di struttura simile a quella che viene usata per esporre il papa quando muore. Questa struttura era ricoperta da una specie di telo rosso e cadeva ai lati. Sotto questa struttura mi nascondevo io. Ero disposto come lui, il mio papà. Ad un certo punto la struttura cede e mi ritrovo il suo corpo a contatto con il mio. Sono spaventatissimo perchè è morto, e faccio di tutto per togliermi da quella situazione. Mentre succede questo mi accorgo che lui non è in realtà morto ma è come se fosse caduto in un profondo sonno, e l’unica cosa che riesce a fare è emettere alcuni suoni con la bocca. Gli occhi restano sempre chiusi E’ un pò come quando si dice qualcosa ad uno che dorme e questo biascica qualche parola senza svegliarsi.
Questo ultimo aspetto è tornato spesso in tanti sogni che lo riguardavano. Una specie di morto che deve essere sepolto ma che non è morto, è più in uno stato comatoso. Grazie
SAlve Gianluca, con l’ultima frase ti sei dato una sorta di risposta, legata al rapporto reale con tuo padre che forse ha ancora “cose da dire” anche se versa in uno stato “comatoso”, quindi un rapporto che ha ancora bisogno di essere elaborato, anche perchè la struttura in cui è esposto come fosse un papa cede ( cioè il rispetto e la reverenza che senti di dovergli o che gli porti di fronte agli altri viene a mancare e tu ti trovi a contatto con il suo corpo. Questa è una metafora di quello che accade forse nel profondo di te dove ci sono parti che lo vogliono onorare e altre che invece lo temono o temono di esser come lui. Forse ci sono ancora cose da rivedere in questo legame. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve Marzia… sono Paolo grazie x aver risposto tempestivamente anche il giorno di festa. Riguardo il sogno… l’amica di famiglia e’ una persona molto speciale x e spirituale. Ci si confida e aiuta a vicenda. Il cerchio di pelle umana e’ staccato sulla mano ed e’ sorretto ai lati sia a destra che a sinistra sempre da 2 pezzi di pelle sempre inrtecciati —-0—- in questo modo . Grazie ancora di cuore. Paolo
Buongiorno Paolo, puoi leggere qualcosa sul simbolismo del cerchio QUI e magari da solo trovi un collegamento. DA parte mai non riesco a dirti nulla perchè questo è un simbolo preciso che può rivelarsi solo attraverso una seduta di rientro guidato nel sogno. Il fatto che sia l’amica a indicartelo nel sogno fa pensare che abbia un’importanza e un valore spirituale. un caro saluto marni
Grazie Marni
Buonasera Marni sono Paolo. Circaun anno fafeci un sogno particolare, allora non diede importanza ma la situazione attuale mi fa pensare che fosse pertinente. Allora il bambino avuto dalla relazione exstraconiugale da una donna filippina era nato da poco. Sognai mio padre ( defunto ) guidava un pulman pieno di persone straniere ,e mentre andava via oltre mare fuori dall’italia lui mi guardava sempre. Vicino a me c’era un’amica di famiglia che mi faceva notare la sua mano sinistra tra il pollice e l’indice una treccia di pelle della mano a forma di cerchio.
Considerando la confusione e la noia che sto creando ,se può..mi risponde con calma. Grazie di cuore Marni. Paolo
Salve Paolo, in effetti l’immagine di tuo padre (simbolo della famiglia dei suoi valori e della sua stabilità) che se ne va fuori dall’Italia oltre mare, può essere associato a quello che poi ti è successo, cioè al tuo “uscire” dalla famiglia tradizionale ( dai valori comunemente accettati dalla sua sicurezza e stabilità). E guidare il pullman pieno di persone straniere significa anche doversi confrontare con situazioni che coinvolgono una collettività (un insieme di persone) e che portano a galla aspetti di ognuno inediti, sconosciuti e nuove incognite. La treccia di pelle a forma di cerchio fra il pollice e l’indice (una sorta di cicatrice?) che ti viene fatta notare dall’amica di famiglia ( esiste veramente? Che rapporti hai con lei? Come la consideri?) può indicare veramente una “cicatrice “ che ti porterai dietro e di cui devi tener conto. Ma prendi tutto con le molle, perché è un simbolo complesso e per trovare un collegamento con la tua vita dovremmo approfondire. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ho sognato di ricevere la notizia che mio padre morto da più di dieci anni faceva rientro a casa dagli usa , ma essendo su una sedia a rotelle ( come nella realtà) doveva alloggiare da mia sorella. Puo indicare il ritorno di una persona cara da un momento di pausa?
Buongiorno Mat, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori , ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno dandomi qualche altre info, ad esempio tuo padre stava veramente negli USA? Oppure gli USA hanno un significato particolare per te? Cosa intendi quando dici” il ritorno di una persona cara da un momento di pausa”? dimmi anche come ti sentivi nel sogno. Sarò lieta di darti la mia opinione sul sogno . A presto marni
buon giorno Marni!:) ricordo di aver sognato mio babbo in piedi per strada fermo, davanti a delle case come se venisse intervistato per strada, gliveniva affidato un premio non so per quale ambito, la scena era muta e il sogno breve. io lo guardavo ,da poca distanza , sorridere.. non un sorriso comune era davvero un bellissimo sorriso era davvero felice nel profondo, come non lo vedo da non so più quanto tempo. mio babbo sta vendo la separazione con mia madre per la seconda volta, non è un buon periodo. ha 54 anni ma nel sogno era giovane credo sui 40, il suo viso era disteso senza preoccupazioni semplicemente felice mi ha fatto stare bene e commosso vederlo così
grazie per il suo tempo Marni saluti
SAlve Giulia, il tuo sogno soddisfa il tuo bisogno di serenità per tuo padre ( e anche per te). Vederlo felice è una sorta di compensazione per quello che in realtà sta soffrendo. Ma il sogno ha anche un significato soggettivo. Il padre nei sogni è un simbolo di autorità e sicurezza familiare e vederlo così giovane e felice mentre riceve un premio fa pensare che una parte di te voglia mettere in evidenza i suoi meriti e che tu desideri una famiglia altrettanto felice e sicura. Per sapere come funzionano i meccanismi di compensazione nei sogni puoi leggere QUI. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
ciao marni ti scrivo perché ho avuto 1 brutto incubo. riguarda sempre mio padre defunto lho sognato vivo e stavolta faceva battere la testa di mia figlia per terra. lei ha 2 anni e si è messa a piangere e io mi sono svegliata angosciata.sai dirmi ke significa? grazie 1 saluto
SAlve Sabrina , ti chiedo la cortesia per il futuro, di evitare le abbreviazioni da sms ( sopratutto le x e le K) quando scrivi i sogni perchè mandano in tilt il pannello delle risposte. Come nei tuoi sogni passati la figura di tuo padre si mostra con intenti malevoli e questo fa pensare che ancora fra te e lui ci siano cose in sospeso, che lui per te non sia ancora un defunto di riferimento, una figura positiva a cui rivolgersi e da cui ricevere consolazione. Sognarlo vivo che fa battere la testa di tua figlia per terra significa che forse anche da vivo non avevi troppa fiducia in lui e che forse a volte i suoi comportamenti ti hanno ferito ( tua figlia nel sogno può essere il simbolo della parte di te “bambina”). Io penso che dovresti fare un lavoro di recupero del rapporto paterno, altrimenti ogni volta che hai ansie reali ( molto comuni quando si hanno figli piccoli) rischi che compaia tuo padre nei sogni a fare la parte del”cattivo”. Unc aro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Ciao Marni,stanotte ho fatto un sogno per me stranissimo e indecifrabile,cioè parlando con due persone,che forse non conoscevo, mi hanno detto di essere in realtà figlio di un altro signore,forse loro amico,specificando anche che mia madre avrebbe conosciuto quest’altra persona dopo essere rimasta a piedi con il suo motorino…
Alla sorprendente notizia,sempre nel sogno,me la sono presa,ma solo a livello di pensiero,non tanto con l’altro signore,ma con mia madre…
Il risveglio è stato tranquillo,ma con tanta curiosità di capire!
Sinceramente non ho nessun dubbio,in quanto somiglio anche esteticamente a mio padre,morto ormai nel 96,io ho 48 anni,sposato con figlia piccola.
Ti seguo spesso e vedo sei molto appassionata nel decifrare i sogni di tante persone e vorrei tu potessi aiutare a svelare anche il mio.
Grazie.
Buongiorno gianni per favore sposta il tuo sogno nell’apposito form in alto e non come risposta alla mia risposta ad un altro sogno ( per una questione di ordine). A presto marni
ciao marni il sogno riguarda sempre mio padre deceduto ma a farlo stavolta è stata mia madre.lha sognato da vivo che perdeva tantissimo sangue. era scioccata al risveglio se puoi dirmi ke significa grazie
Buongiorno Sabrina, la perdita di sangue nei sogni è un simbolo di debolezza, di mancanza di vitalità (indica la vita che se ne va) è probabile che questo sogno indichi ancora il dramma vissuto da tua madre che forse ha visto soffrire tuo padre e che lo ha visto andarsene e che ancora teme per lui, che teme che non sia in pace, che non stia bene dove si trova. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo
ciao marni si effettivamente labbiamo visto soffrire è stata dura ma io spero che almeno nellaldila’ sia in pace. un saluto e grazie
grazie mille marni 1 saluto
Ciao Marni,
stanotte mi sono sognato il papà (deceduto da una ventina d’anni) ammalato di Asperger. Nel sogno meditavo sull’opportunità di ricoverarlo in una struttura di cura per gli ultimi suoi anni in quanto il suo comportamento rendeva faticosa ed imbarazzante la mia vita, in quanto non gestibile socialmente ed inoltre anche io divento anziano e non voglio vivere nell’angoscia che il suo problema mi portava. Anche in un recente passato ho sognato sempre lui affetto dal morbo di Alzhaimer ed anche qui esprimeva dei sentimenti inappropriati rispetto al vivere civile come ad esempio esplosioni rabbia. Nel sogno che ho fatto in passato queste si manifestavano in due ambiti precisi, la sessualità, dove entrava in una stanza mentre io mi approcciavo all’atto sessuale con una donna, e quello sociale, dove entrava in una sala dove si giocava a tombola e lui esplodeva in una manifestazione di rabbia che mi faceva vergognare al punto da dover abbandonare il gioco per portarlo fuori dalla sala. E’ qualcosa di nuovo nel mio mondo onirico. La figura del papà disfunzionale rispetto alla normale vita a causa di due malattie invalidanti dal punto di vista del comportamento sociale, il tutto quindi senza una partecipazione cosciente da parte sua. Curioso.
Grazie
Gianluca
SAlve Gianluca, penso che questi sogni in cui rifletti su una sistemazione per tuo padre ammalato che ti mette in imbarazzo e di cui ti vergogni, riflettano l’influsso “paterno” che ancora ha il potere di agire su di te, quello che lui come persona e come ammalato, hanno impresso su di te (apprensione, ansie, paure). Non ricordo se anche tu hai figli se anche tu sei padre, in questo caso il sogno può mostrare anche l’influenza del TUO ruolo paterno su di te, influenza sulla sessualità, influenza sulla gestione delle emozioni e sulla tua serenità. Anche la frase “anche io divento anziano e non voglio vivere nell’angoscia che il suo problema mi portava” fa pensare ad una certa stanchezza tua rispetto alle responsabilità dei rapporti più stretti. Prova a riflettere su questo tema.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Salve Marni, nel sogno ho rivisto mio padre morto da quasi 40 anni ero contentissimo di averlo visto …pero molto dimagrito. La ringrazio per un eventuale risposta. saluti
SAlve Antonio, se hai letto l’articolo avrai capito che il padre nei sogni è il simbolo dei valori che abbiamo integrato durante la nostra crescita, dell’autorità paterna, ma anche del senso di sicurezza che viene dalla famiglia. Quindi è possibile che in questo momento della tua vita tu abbia bisogno di queste cose, che l’immagine di tuo padre arrivi come una sorta di consolazione e di richiesta di aiuto superiore. Ma vederlo dimagrito nel sogno fa pensare a qualcosa di diverso e forse mette in discussione il tuo ruolo paterno o la tua sicurezza. Ti invito a leggere anche l’articolo sul defunti nei sogni che può esserti utile. come a tutti coloro che sognano persone care defunte consiglio anche a te di fare per tuo padre un piccolo rito, qualcosa di semplice e sentito per ringraziare della sua presenza nel tuo sogno. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno
Ho sognato mio padre che mi portava un dolce , lui è morto 2 anni fà ,
Nel sogno eravamo sereni .
Grazie buona giornata
Buongiorno Marina il tuo sogno fa pensare al grande bisogno che hai di questa dolcezza e consolazione che tuo padre ( simbolo della prima forma di protezione che ti è stata offerta nella vita) ti offre nel sogno. Forse stai vivendo un momento difficile oppure povero di emozioni e dolcezza ed il sogno ti incoraggia in questo modo. Come a tutti coloro che sognano persone care defunte consiglio anche a te di fare per tuo padre un piccolo rito, qualcosa di intimo e sentito per ringraziare della sua presenza nel tuo sogno. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
All’attenzione vostra.
Buongiorno, mio figlio ha sognato che il padre (ex Marito, vivo) lo va prendere a lo stabilimento al mare. Partono in macchina e mio figlio vede il padre diventare nero, e anche lui diventa nero. Poi, una macchina esce all’improvviso e gli va addosso. Mio figlio si sveglia dopo 160 anni e scopre che l’Italia è in guerra il mondo è in guerra. Può dare un signifiacto a questo sogno? Grazie, un saluto.
Catia e-mail ca-tia@live.it
SAlve Catia quanti anni ha tuo figlio? come sono i rapporti fra lui e suo padre? e come sono i rapporti fra te e tuo ex marito?
Salve Marni.
Tra me e il mio ex non c’è dialogo, o meglio tre anni separata e ho provato ad avere un dialogo (ho pensato almeno finito il matrimonio piò esserci un amicizia) Un matrimonio di liti e urla, e ti giuro più volte ho detto di trattenersi per i figli due gemelli di 14 anni. Con la separazione ha fatto di tutto per mettermeli contro e all’inizio ci stava riuscendo finalmente ora tra me e i igli è tornata la serenità: niente url. A volte quando sno costretta a parlare per telefono con il padre, lui inizia a urlare e rinfacciare ed io caco nel tranello e mi agito e urlo. Ora non più chiudo il telefono e basta. Mi sono dovuta trasferire in un altra casa perhé dove abitavo ero isolata e non mancava di venire anche nellanotte e fare casino… poi il mio ex si è messo con una tailandese costringendo i figli a stare con la figlia di questa e i miei figli spessp tornavano a casa arrabbiati, fino a dare calci nei muri. Ora la tailandese l’ha lasciato e ex ha ricomciato da quello che dicono i miei igli a sparlare di me. Prima lavoravo, poi due operazioni in un anno e ho perso lavoro, quindi non posso dare ai miei figli tutto quello che chiedono e vado avanti con mantenimento. Come sono i rapoirti tra padre e igli? Sinceramente non ho capito. A volte tornano seri dopo essere stati con padre, altre normali e riprendono me per vari motivi tipo; non gli compro capi firmati(ho fatto uno sforzo e con saldi li ho accontentati) e che non lavoro. Gli sto dietro nei compiti estivi il padre no, perchè ilui lavora ed io no. Ma questo succedeva anche quando lavoravo, ho fatto tutto nel mio possibile e sicuramente anche molti errori. A volte si lamentano perché il padre urla, e uno dei due(cioè non quello del sogno) non vuole andare da lui, quando è più spesso lui a darmi frecciatine. All’inizio mi sentivo in colpa e non nego che sto moltomale. Il mio ex beve, e beve molto, motivo per cui l’ho lasciato, ma riesce a nascondere bene davanti ai figli, ma non sempre. I igli fanno finta di niente o non si rendono conto, forse perché l’hanno visto sempre così. Una cosa posso dire; il mio ex non manifesta sentimenti nè in un abbraccio o un bacio.
Grazie CAtia per tutte queste informazioni che mi danno un quadro preciso della situazione, quadro che comunque avevo intuito anche dal sogno, perchè il padre che diventa nero ed anche il ragazzo che lo diventa sono il simbolo di emozioni estreme, sgradevoli e violente che il figlio percepisce( anche solo a livello inconscio) nel padre e che lo condizionano. Anche l’auto che gli va addosso è un simbolo di difficoltà e di una realtà sentita come pericolosa, mentre svegliarsi dopo 160 anni e trovare il mondo in guerra significa non aver fiducia nel futuro, pensare che la sua vita e la vostra situazione continuerà così anche in futuro che ci saranno conflitti nella vostra vita. Mi dispiace per tutto quello che stai vivendo CAtia, ti auguro di trovare un lavoro che ti permetta di risollevarti al più presto. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno, volevo raccontare un sogno strano che ho appena fatto e di cui volevo sapere il significato,In pratica mia madre mi diceva che mio padre non era mio padre, e che il mio vero padre era un russo di nome misha (sono appena andata a controllare e misha è effettivamente il diminutivo del nome russo Mikhail,in italiano Michele (il significato è “chi è come dio?”) (premetto che questo nel sogno non ho visto chiaramente la scena in cui mia madre mi racconta questa verità ma l’ho capita con lo svolgersi degli avvenimenti)
Allora lo andiamo a trovare in Russia e stranamente la notizia non sembrava avermi scioccata più di tanto (io,i miei, mio nonno (padre di mio padre,che è tutt’ora in vita) e mio fratello)un pomeriggio iniziamo a conoscerci e scopriamo che abbiamo delle cose in comuni, poi una mattina mi sveglio (dormivamo a casa sua, che era fatta come un nostro mini che abbiamo) e accendo la tv, e c’era un servizio del tg (la conduttrice parlava italiano) in cui si diceva che i russi appena svegli devono prestare attenzione perché i serpenti possono entrare nel letto o cadergli sulla testa oppure infilarsi sotto al letto, e dovevano stare attenti anche ai topi che si potevano infilare nella calze lasciate per terra,oppure nelle ciabatte o nelle scarpe e dovevano stare attenti ai loro denti che tagliavano come dei rasoi; io allora mi alzo dal divano (dormivo li) e scalza vado in camera dei miei, e controllo che non ci fossero serpenti (mi madre era ancora a letto che dormiva mentre i miei padri, mio nonno e mio fratello ero già andati fuori) e vedo che sotto al letto c’è un serpente tutto arrotolato,forse dormiva , di colore bianco con delle macchie nere/marroni, io allora chiamo mio nonno affinché tornino a casa per mandare via il serpente poi è finito il sogno; grazie per l’attenzione
SAlve chiara, è un sogno troppo lungo e complicato per questo spazio gratuito, inoltre è un sogno legato a quello che stai vivendo e provando ed io non so nulla di te, presumo che tu sia molto giovane perchè il sogno mi fa pensare ad un gran bisogno di sicurezza e al bisogno di trovare un senso a quello che vivi in famiglia, alle dinamiche familiari. Questo misterioso padre russo che ti viene rivelato è il simbolo di una sicurezza ideale che ha dei confini quasi romanzeschi che soddisfa la parte di te che fantastica e che vuole vivere questa fantasia. Ma il sogno nella sua evoluzione ti mostra che questa sicurezza ideale non è sufficiente a placare il timore più o meno conscio. infatti i serpenti ed i topi che che minacciano i russi non sono altro che la rappresentazione delle incognite e delle minacce del mondo e che minacciano la famiglia ( e la tua sicurezza). Il serpente arrotolato sotto il letto è il problema che ti trovi ad affrontare da sola perchè tutti i tuoi familiari sono usciti e tu a madre dorme. Ed il sogno finisce così perchè a mio avviso è questo il senso del sogno ciò che dovrai trovare la forza di affrontare da sola. Ti invito a prendere tutto con le molle perchè come ti ho detto è un sogno difficile e senza conoscerti non riesco a dirti di più. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie per la risposta, si è vero sono una ragazza giovane, ho quasi 24 anni, sono una ragazza piena di paranoie e ansie, il rapporto con la mia famiglia va bene, anche se purtroppo i miei zii si sono separati alcuni anni fa, e purtroppo non ho più contatti con mio zio (era lo zio acquisito, perché la parente di sangue è mia zia, con cui non vado tanto d’accordo) e in più c’è un clima un po’ teso tra i miei e i miei nonni; io vorrei al più presto sposarmi e costruire una famiglia con il mio ragazzo, non so se questo in qualche modo c’entra con il sogno.
Buongiorno Chiara grazie per le informazioni, io credo che quello che più influisce sul sogno sia il tuo bisogno di una unità familiare e di una sicurezza in qeusto senso e, visto che fra i tuoi e i tuoi nonni c’è un clima teso non è un caso che nel tuo sogno invece tuo nonno partecipi all’avventura in Russia come se il sogno compensasse con le sue immagini ciò che tu senti e non è un caso che ci sia quest’atmosfera solidale e cordiale ..salvo poi trovarti sola a scoprire un serpente. Insomma quello che voglio dire è che il sogno è di certo frutto delle tue ansie ma anche dei tuoi desideri di sicurezza e costruirti una famiglia tua in cui tu possa sentire questa sicurezza forse può aiutarti, ma è importante che non sia una fuga che sia un atto consapevole dettato dalla maturità e non solo dal bisogno. In bocca al lupo Marni
La ringrazio per La risposta, ci rifletterò su! Buona giornata
Buonasera,ho perso mio padre da 20 giorni una malattia ha molto sofferto,ho sognato mio padre che stava seduto e sorridente e davanti c’era il fratello con L moglie che non lo parlava da 20 anni e che gli dava un mazzo di soldi,ed ero presente anche io nel sogno,molto contrariata di mio zio,sono arrabbiata verso mio zio,cosa vuol significare?grazie
SAlve Barbara mi dispiace per la tua perdita, ti sono vicina. Il tuo sogno è piuttosto chiaro e ti mostra la volontà ed il bisogno che i contrasti vengano appianati. Tuo zio che dà dei soldi a tuo padre mette in evidenza forse reali problemi di interesse fra di loro che il sogno sembra voler rimediare. Devi pensare che, anche se ti senti arrabbiata con tuo zio, ci sono parti te che forse proprio perchè tuo padre no nc’è più, desiderano sentire la famiglia e a cui non importa nulla dei litigi o degli interessi. Potresti considerare questo sogno anche com un messaggio di tuo padre legato al bisogno di pace. Devi riflettere su questo e ti consiglio anche di leggere il mio articolo sui defunti nei sogni. Come a tutti coloro che sognano persone care defunte consiglio anche a te di fare per tuo padre un piccolo rito qualcosa di semplice per ringraziarlo di essere apparso nel tuo sogno. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Mirna, è proprio così mio padre voleva sempre la pace,mi può consigliare che rito posso fare per ringraziarlo,grazie molto gentile
Ciao barbara, inventati qualcosa che abbia un senso per te e per lui, ad esempio portagli qualcosa che gli piaceva al cimitero oppure tieni accesa una candela o altro ..l’importante è che sia una cosa pensata da te per lui. E considera l’idea della pace in famiglia ciao Marni
Ciao Marni, stanotte ho sognato mio padre, tutto si svolge qui in Italia: un ex collega di lavoro con cui avevo un bel rapporto si presenta in modo buffo con una parrucca per consegnarmi una manciata di banconote accartocciate insieme a dei bigliettini in brutta copia. Il mio interesse cade sui bigliettini, mi dice che glieli ha dato mia madre! Mi alzo di soprassalto alla ricerca di mia madre per strada, mentre cammino separo i bigliettini dalle banconote lasciandole cadere a terra. La cerco dovunque e finalmente attirata da un odore di cucina a base di pesce, giro lo sguardo all’interno della pedana di un ristorante dove intravedo i miei genitori. Sono così sorpresa ma entro lentamente, ho un nodo alla gola dall’emozione e allo stesso tempo mi chiedo il perché di tenermi nascosto che fossero venuti. Mia madre mi possa una mano sui fianchi e guardo mio padre che sembra assente, pensieroso. All’improvviso la tavola sembra enorme, a sedere come in piedi attorno altri parenti stretti e meno stretti che fatico a riconoscere.
Sembra un raduno, mi guardo attorno e cammino fra loro quando sento discutere mio padre animosamente con qualcuno, si trova in disaccordo con una persona che non riconosco, che vorrebbe convincerlo di vendere qualcosa di cui lui è affezionato. Arrivo dal dietro e appoggio la mia mano sulla sua spalla destra cercando di calmarlo. La sua spalla è sottile quasi fragile, invecchiata, diversa da come la ricordavo. Lui acconsente il mio gesto e abbassa il tono della voce. Dico a quella donna che cercasse di rispettare la scelta di mio padre e sembra accettare.
Cammino attorno a tutti quei parenti cercando di presentarmi e di riconoscerli, noto che sono tutti vestiti di bianco e toni argento. Mi sento sempre più confusa attorno a loro e riconosco dalla voce una persona anche se ha una maschera, una cugina acquisita italiana e così scoppio in pianto mentre lei mi rassicura.
Al mio risveglio ho provato nostalgia per mio padre, a volte la distanza che ci separa mi pesa moltissimo. Con mio padre ho sempre avuto un legame speciale, un uomo che come tutti ha pregi e difetti, nonostante ho sempre ammirato il suo animo nobile e altruista anche se poi con il corso degli anni è diventato un po’ scorbutico.
Saluti.
Buongiorno Sandra ti dico subito che non posso lavorare in modo approfondito sul tuo bel sogno. questo è un servizio gratuito in posso solo darti un’indicazione di massima e l’indicazione che, secondo me, emerge da questo sogno è la tua preoccupazione per i tuoi genitori e per tuo padre in particolare ed anche la sensazione di non avere legami parentali sinceri o approfonditi vicini a te. Mi ha colpito il fatto che per la fretta di leggere i bigliettini con il messaggio di tua madre, ti cadano le banconote , questo mi dice quanto sia importante per te questo rapporto ed il bisogno di sentirla vicina. Così come mi ha colpito la tavola enorme che parla di tanti rapporti di parentela più o meno vicini che tu però “fatichi a riconoscere” cioè in cui riponi una fiducia relativa. La stessa cosa succede alla fine fra i parenti vestiti di bianco e argento dove ti senti confusa e con la cugina che ha una maschera ( il tuo inconscio forse non la sente del tutto sincera). La tua preoccupazione per tuo padre è evidente nella parte del sogno in cui lui discute e tu lo tocchi sulla spalla sentendola fragile e invecchiata. Forse temi il passare del tempo forse temi che le influenze esterne ne condizionino la salute e la lontananza amplifica paure ed emozioni. E’ un sogno di nostalgia e preoccupazione. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno Marni, anzitutto un grazie per la risposta! Ieri ho sentito mio padre al telefono dopo lunghissimi mesi, era terribilmente in imbarazzo per un accaduto che io avevo dimenticato perché ritenuto un incidente di poco conto. Piangeva a singhiozzi ma alla fine ci siamo rassicurati a vicenda nonché detto quanto ci vogliamo bene. Come punto di riflessione mi rimane quanto possa influenzare negativamente sugli altri qualcosa che si lascia in sospeso per paura del confronto.
Un caro saluto e ancora grazie.
Buongiorno Sandra sono felice che tu abbia sentito tuo padre e vedi che il sogno ti ha ricordato l’importanza del vostro legame e ti ha stimolato a questa azione che di certo è stata utile per entrambi. quanto alla tua riflessione …è certo che tutto ciò si lascia in sospeso ingigantisce o viene frainteso. Un caro saluto marni
Ho sognato mio padre defurto che mi parlava volevo presentargli un uomo che ritenevo il fidanzato quando questo uomo è apparso giocava a nascondersi ma poi è arrivato l’invito da noi si è presentato e mio padre gli ha detto che aveva 85 anni e che aveva quattro mila lire io ho visto 2 fogli da mille lire poi ho pensato che era strano che mio padre diceva di avere 85 anni se ne aveva circa 90
Salve Daniela, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori , ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che capirai e ti invito a ripostare il tuo sogno, ma aggiungendo anche le tue sensazioni, quello che sentivi nel sogno Sarò lieta di darti la mia opinione sul sogno . A presto marni
ciao marni, oggi non posso non scriverti: stanotte ho sognato che ero in una località di lago/mare insieme a mio papà dove c’erano tante persone che conoscevamo. ad un certo punto mio papà mi dice di chiedere agli amici più cari se sarebbero stati disponibili a venire al suo funerale. a questa domanda io rispondo in modo molto maleducato e mio papà scoppia a piangere. in pratica mi aveva raccontato che aveva fatto degli esami e gli avevano trovato un tumore… lui aveva previsto la sua morte tra sabato/domenica e quindi voleva accertarsi che alcuni dei suoi amici più cari sarebbero venuti al funerale. era un clima di angoscia totale, mi sono svegliata impaurita e sono scoppiata a piangere. mio papà è la persona più importante nella mia vita e purtroppo è già la terza/quarta volta che ho questo sogno che ha come punto centrale mio papà malato. cosa significa? grazie in anticipo.
Cara Alessia, ricordo bene anche il sogno precedente e ti consiglio di tornare a leggere quello che ti avevo scritto allora, perchè anche in questo sogno tuo padre si preoccupa per il suo “passaggio”: qui pensa al suo funerale ed alle persone che vi parteciperanno, mentre prima si preoccupava di cose pratiche legate al suo non esserci più. Ma il tema è sempre lo stesso: il padre che muore. Ed il padre che muore, come ti ho già detto, indica il cambiamento nelle sicurezze familiari, ma anche il bisogno di trasformare ed adattare alcuni valori di base. Il padre a cui hanno trovato un tumore e che ha previsto la sua morte, che si preoccupa del suo funerale e che vuole gli amici più cari con sé, fa pensare a cose del presente e del passato (TUO) che non vanno più bene e al bisogno di un cambiamento che venga ufficializzato cioè accettato anche dalle persone vicino a te. Questo dal punto di vista simbolico, tuttavia siccome il sogno continua a presentarsi io credo che ci sia una buona quota di reale preoccupazione tua, anche se tuo padre sta bene, probabilmente c’è una parte di te che teme realmente di perderlo che vive realmente l’angoscia di un possibile separazione. C’è una tua insicurezza e paura ( lecita) legato alla separazione. dici che tuo padre è la persona più importante della tua vita..tua madre? ciao un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buon giorno marni.mia mamma stanotte a sognato mio padre che ormai non c’è piu da 4mesi ,che era seduto a tavovola con suo fratello con una bottiglia di olio di oliva in mano ,dalla cucina mia mamma vedeva che lui la guardava ,e nel frattempo versava l’olio,ma non vedeva dove ,e mia mamma gli diceva di non versarlo più perché ne stava mettendo troppo e lui gli diceva con i gesti anco un po’ ….cosa significa ?grazie
ciao Mery se leggi l’articolo sull’olio nei sogni vedrai che ha il suo significato è quello di rendere le cose più fluide e di facilitare e risolvere alcune situazioni. Vedere tuo padre a tavola con suo fratello che versa olio fa pensare che ci siano cose in sospeso fra di loto ( a livello familiare o di interessi) che devono essere spianate e forse risolte. Questo sogno può essere un’indicazione per tua mamma che le dice di essere maggiormente diplomatica di essere “morbida” di non provocare attriti. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni!
Premetto che con mio papà ho un ottimo rapporto e che sono fidanzata da 2 anni con un ragazzo che i miei genitori hanno conosciuto a gennaio di quest’anno, anche se si sono visti solo 3 volte in tutto.
Ho sognato una conversazione con mio padre dove lui mi diceva che “non gli piace molto il rapporto che ho con il mio ragazzo perchè si vede che io vivo per piacergli e dire cose che lo compiacciono, come se dovessi dimostrare di essere adatta a lui quando in realtà non è così”. Nel sogno mi sentivo arrabbiata, totalmente contraria a ciò che diceva e infatti me ne ero andata e poi mi sono svegliata.
Al risveglio ero molto turbata….perchè mio padre mi dice (anche se raramente) che gli piace molto come ragazzo, però questo sogno mi ha innestato il sospetto che non sia così. Spero tu possa aiutarmi perchè non riesco proprio ad interpretare questo sogno.
SAlve Angela, non è tuo padre a cui non piace questo ragazzo, ma una parte di te di cui tuo padre è simbolo in questo sogno.Una parte che forse ha la percezione che tu sia troppo compiacente con lui e che è in conflitto con la parte che vivi a livello di coscienza che invece ama questo ragazzo. Secondo me il sogno mostra una insoddisfazione che forse ancora non si è appalesata compiutamente o ch e forse si mostra con brevi blitz che cerchi di controllare e di non sentire. Ma è anche possibile che ci sia una parte di te che tiene molto al fatto che lui piaccia in famiglia e teme che non sia così, ma ti invito a valutare in primis la prima opzione che secondo me è più probabile. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno Marni, sono le 4:30 di mattina e mi sono appena svegliata piangendo da questo sogno: mamma ed io portiamo papà in una clinica dov’è un dottore gli fa un’iniezione per addormentarlo per sempre. Lui è su una poltrona e noi di fianco a lui. È vestito come sempre e mi tiene la mano. Dopo qualche minuto la sua testa si accascia su di me e poi tenta di alzarsi, per poi cadere di nuovo sulla poltrona. È già il secondo sogno così, prima accadde con mia nonna che è mancata un anno fa. Che cosa significa? Sono molto legata a mio padre e averlo visto così mi ha fatto stare molto male.
Scusa Marni, mi sono ricordata solo ora che ho avuto la sensazione che mio padre non fosse pronto, non fosse il momento. È uno molto preciso che non lascia le cose a metà, mentre si stava addormentando ci stava dicendo tutte le cose in sospeso, qualcosa tipo “ah magari trovate anche il codice della carta della regione”, insomma non è da lui, ce lo avrebbe dato prima di andarsene (anche se non so cosa sia) oppure comunque ci avrebbe detto precisamente dove lo avremmo trovato.
ciao Alessia, tuo padre ha problemi di salute? hai pensato alla sua salute ultimamente?
Ha fatto dei controlli ultimamente che hanno rilevato piccoli problemi che accadono alla sua età, ma niente di grave e di è una cosa a cui non ho mai dato molto peso… quindi non ne ho idea… cioè non c’è nessun problema rilevante!
Ciao alessia anche se a livello conscio non hai dato nessuna importanza ai piccoli controlli di tuo padre che non hanno rilevato nulla, devi pensare che dentro di te c’è una parte più infantile che può essere sempre preoccupata per lui ( come per ogni altro componente della tua famiglia) perché tuo padre rappresenta la sicurezza e l’identità familiare così come l’hai conosciuta fino ad ora. Quindi ci può essere questa forma di destabilizzazione legata all’idea di un cambiamento in lui che si riflette su di te. Ma questo padre a cui si fa un’iniezione perchè si addormenti per sempre può indicare anche la parte di te che vuole un cambiamento e l’indipendenza dalla famiglia e che si scontra con un’altra parte che invece non si sente pronta e che non sa bene come organizzarsi. E’ un sogno che fa pensare ad un conflitto interno fra bisogno di sicurezza e di indipendenza bisogno di organizzare per tempo e desiderio di improvvisare e affrontare la cose mentre si presentano.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
ciao marni ho sognato mio papà morto da poco che cercava di strozzarmi sai dirmi ke significa grazie
SAlve SAbrina puoi raccontare meglio il sogno? Nel sogno tu sapevi che lui era defunto oppure no? Cosa provavi ? Quali erano le tue emozioni? a presto marni
lui era morto da poco ma lho sognato vivo che mi aggrediva ho provato terrore mi sono svegliata di soprassalto ciao marni e grazie
Salve Sabrina chi è morto? tuo padre? se desideri una risposta dovrai scrivere bene il tuo sogno, darmi qualche info in più e anche aprire il tuo mess con un saluto. ciao marni
ciao marni allora praticamente mio padre era morto da poco.l’ho sognato 1 notte vivo che cercava di strozzarmi e poi mi sono svegliata di soprassalto.se puoi dirmi che significa ti ringrazio molto
Buongiorno Sabrina, sognare che tuo padre defunto da poco cerca di strozzarti, fa pensare che una parte di te si senta in colpa per qualcosa che non ha fatto o pensi di meritare una punizione per non essere stata quello che tuo padre voleva.Oppure che ci siano state cose in sospeso fra di voi, conflitti che non si sono risolti prima della sua morte. Leggi anche questo articolo sui defunti nei sogni. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
ciao marni ti ringrazio per la spiegazione un abbraccio
Ciao Marni,
stanotte ho sognato che dovevo essere ancora interrogata su alcune materie su cui durante l’anno non ero mai stata interrogata, per terminare i miei studi di maturitá.
Nel sogno con una ragazza sconosciuta infatuata prendevo una moto e la guidavo fino ad arrivare ad una strada bloccata dove non potevo piú proseguire e dovevo tornare indietro. Qui arrivavo a casa di alcuni pazienti di mio padre e da loro scoprivo che lui aveva un trauma al diaframma, perché sua nonna era stata violenta con lui.
Nella realtá stamattina ho ricordato che mio padre aveva un osso sporgente nella zona addominale, ma il fatto del diaframma mi é nuovo.
Grazie in anticipo, un abbraccio .
Ciao sil..che significa ragazza sconosciuta infatuata? Infatuata di chi? come ti sentivi nel sogno?
Era una bella ragazza dalla pelle un pó scura, sui 18/20 anni, ed era infatuata forse di un uomo piú maturo, sui 40 ( il problema é che non ricordo con chiarezza), entrambi persone mai viste nella realtá .
Io ero spettatrice della situazione e vedevo il loro incontro. Mi sentivo coinvolta dalle emozioni della ragazza, sentivo un senso dell’avventura che mi animava.
ciao Sil il sogno riflette il tuo percorso verso “la maturità” un percorso che in passato si è concretizzato nell’essere brava, nel dimostrare di essere all’altezza e capace di fare cose che vanno fatte ( essere interrogata, la scuola ecc.). Mentre prendere la moto e guidarla con la ragazza infatuata ( una parte di te appassionata e determinata)coinvolta dalle emozioni e dal senso di avventura significa metterti alla prova con la tua femminilità e sperimentare l’indipendenza ( cosa che hai fatto durante il periodo dell’erasmus). Ma questa sorta di avventura o di fuga si è rivelata una strada bloccata e sei dovuta tornare indietro e ora devi ripartire da tuo padre ( dalle cose che vieni a sapere di lui, dai suoi traumi, dalle influenze materne e dai suoi meccanismi di difesa e di offesa ( l’osso che sporge da diaframma). in pratica ciò che stai facendo. ciao a presto marni
Buon giorno cara marni ,stanotte ho sognato che ero ad una festa con tutti i miei parenti a casa di mia mamma ,ero fuori nella terrazza e con me c’era mio fratello e mia zia ,era buio e io e mio fratello guardavamo il cielo è le stelle ,io pensavo il mio papà ..poi in lontananza io e mio fratello vedevamo una luce bianca che si fermava in tutti i balconi dei palazzi ,mammano sta luce si avvicinava anche verso di noi ,fino a quando se fermo propio nella nostra terrazza ,cara marni quella luce bianca era uno scheletro bianco che si fermò e mi guardava fisso negli occhi ,io mi sono avvicinata senza avere paura ,lui mi parlava mentalmente mi diceva parole di conforto che non ricordo ma erano parole che mi facevano piacere ,e poi mi a dato un bacio in bocca e poi se ne andò ,questo lo vide anche mio fratello non era un cosa che potevo i vedere solo io ..e la prima volta in vita mia che sogno lo scheletro Ccosa può significare ?
Ciao cara, io penso che questo scheletro che ti conforta e ti bacia ti richiami ( anzi VI richiami, dato che lo vede anche tuo fratello) al bisogno di verità e di testimonianza di qualcosa che fino ad oggi forse è stato nascosto. Lo scheletro rappresenta ciò che c’è sotto e che è nascosto sotto l’apparenza, sotto a quello che vedono tutti. Ed è possibile che sia legato a tuo padre ed alla sua storia. Forse ci sono cose che dovresti sapere, forse ambedue ( tu e tuo fratello) dovete conoscere veramente vostro padre e andare in profondità nella sua storia. A me sembra un gran messaggio. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Ciao Marni!
Stanotte ho sognato che sentivo urlare mio padre nel tinello, io ero in camera, mi spaventavo perché sapevo che era morto, andavo lí dove c’erano solo mia madre e mia nonna , ma loro lo avevano “rianimato”, e ora la sua presenza che temevo, era lí, anche se non fisicamente.
Mi sentivo controllata e in trappola.
Poi invece , dovevo superare degli ostacoli in casa, mio padre mi aveva chiuso in una stanza , a chiave, peró poi riuscivo a fuggire, perché scoprivo che la porta era aperta.
Senza farmi scoprire dovevo prendere delle cose in camera, forse documenti importanti, ma avevo paura che stesse arrivando, per cui mi nascondevo sotto il letto. C’erano delle fazioni , e io mi dovevo liberare , scappare dalle loro trappole. Sembrava di essere in guerra, ma tutto avveniva in casa.
Grazie in anticipo..
Ciao cara il tuo sogno riflette la situazione reale che stai affrontando ed anche il lavoro fatto in cui tuo padre viene citato e ricitato e la sua presenza aleggia sempre. Così come aleggia probabilmente in famiglia negli atteggiamenti di tua madre e nonna che non fanno altro che riattivare questo tipo di energia oppressiva. Sentirsi controllata, sentirsi in trappola è ciò che senti anche nella realtà. Però nella seconda parte del sogno si apre uno spiraglio perchè tu devi superare degli ostacoli ( ed è quello che stai facendo) e perchè scopri che la stanza in cui tuo padre ti ha chiuso a chiave in realtà ora è aperta, una metafora molto chiara che mostra che ciò che nel passato aveva il potere di bloccarti, ora non lo può più. Prendere cose in camera equivale a riconoscere e appropriarti ciò che di buono può venirti dalla famiglia e da questa situazione attuale. Una guerra che avviene in casa ed è così che la vivi anche di giorno, ma devi restare vigile e recuperare dentro di te una parte “Machiavelli” che ti permette di non farti sopraffare ne’ da quello che succede ne’ dalle tue emozioni di sconforto o di rabbia. Ok? ciao a presto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni, stanotte ho sognato che mi trovavo in una casa in stile americano, su due piani, spaziosa. Solo che era tetra, messa male diciamo rovinata. Non era assolutamente curata. Nel sogno era casa dei miei ma nella realtà è tutto il contrario. Mi ricordo che eravamo io, mio padre e il mio fidanzato. Mio padre era nervoso, arrabbiato e questo mi metteva ansia, anche perché sembrava che ce l’avesse con me anche se io non avevo fatto nulla. Mi ricordo che forse gli ho chiesto più volte che cosa avesse e lui mi rispondeva sempre male. A un certo punto ricordo bene che il mio fidanzato non c’era più e io mi sono ritrovata nel corridoio di questa casa, buio e stavo cercando mio padre perché ti ripeto quella casa mi metteva angoscia. Mi ritrovo che mio padre diventa aggressivo e io credo di aver cominciato a piangere dicendogli di non prendersela con me. Ha cominciato a rincorrermi quasi come se io avvertissi che voleva uccidermi. All’ultimo prima che mi svegliassi mi ricordo che ero caduta e lui era sopra di me con un coltello e stava per uccidermi! Inutile dirti che mi sono svegliata con un senso di tristezza infinita, di angoscia e paura! Cosa significa? Io ho un rapporto bellissimo con mio padre, le discussioni come ce le hanno tutti ma nulla che porterebbe mai a una cosa del genere! Grazie mille Marni.
Ciao Erika buongiorno grazie per avere postato il sogno qui 🙂 capisco l’angoscia provocata da questo sogno, ma devi pensare a questo padre che vuole ucciderti come ad un aspetto di te “adulto” e legato ai tuoi valori familiari e al senso di responsabilità, che in questo momento è arrabbiato con te. Questo deve farti riflettere su quello che stai facendo. La casa del sogno in stile americano, ma messa male e tutta rovinata, fa pensare che in questo momento tu non stia curando i tuoi obiettivi che tu abbia desideri che però cozzano con la realtà e che non riesci a portare avanti.
Il fidanzato che scompare in questa situazione riflette una solitudine che tu provi in qualche ambito o una mancata condivisione dei tuoi desideri e sogni. Mentre l’angoscia che senti mentre vaghi al buio nel corridoio di questa casa, sembra indicare un momento difficile, di mancanza di certezze, di “oscurità” in cui cercare tuo padre indica il tuo bisogno di una sicurezza, bisogno di avere un punto fermo. E’ come se dentro di te ci fosse una parte più forte e determinata che si scontra con una che più debole e un po’ vittima della situazione. Rifletti su questo. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie Marni, sempre un quadro chiaro su quello che succede nonostante non ci conosciamo. È un piacere essermi imbattuta su questa pagina! Un piacere averti conosciuto! A presto!
grazie a te per le tue gentili parole ed il feedback ciao marni
Buon giorno cara marni ..questa notte o sognato che vegliavo mio padre ,io lo toccavo e al tatto lui non era cadaverico ,era solo molto più magro di prima ,era morbido e flessibile ,io gli muovevo le braccia tante volte ,ad un tratto si è svegliato come se non fosse successo niente ,io dalla gioia chiamavo mia mamma e gli dicevo che papà si era svegliato ..poi lui si alzò e come se non fosse successo niente andò anche ad aiutare mia mamma a lavare dei vestiti in bagno …ero molto felice ..poi mi sono svegliata….aspetto la sua risposta grazie
Cara mery, tuo padre se ne è andato da così poco tempo che c’è una parte di te che ancora forse non si rassegna, a cui forse sembra impossibile e questo padre che grazie al tuo “tocco”si risveglia e si alza come non fosse successo nulla, risponde al bisogno che lui ci sia ancora, che si ancora fra voi. E’ una consolazione, una elaborazione di quello che è accaduto troppo in fretta attraverso questa immagini consolatorie che ti rendono felice.Tuo padre che aiuta tua madre a lavare dei visti significa desiderare il suo aiuto per le cose da fare, le possibili incombenze che vi si sono presentate e anche sopratutto per tua madre che è rimasta sola. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie ,sempre molto disponibile una buona serata
Sognato mio padre che è morto nella realtà e. Il sogno è che io ero in una casa e sentivo una sensazione che stava venendo mio padre. poi mio padre a urlato dicendo sta pronto. E io che avevo in mano una palla di quella pellicola che avvolgi dei mobili o copri i mobili e io la prendevo e facevo sta palla ma vicino c’era un bambino e gloria detto ha e venuto e sono corsa giù per Preparare il pranzo ma ci siamo Guardati ma non abbiamo parlato. Ma mio padre è morto da un anno
Salve Sabina mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che NON si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori , ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Inoltre il tuo sogno è scritto male ed è incomprensibile. Ti invito a ripostare il tuo sogno, scrivendolo bene dicendomi chi sono i personaggi , chi è questa Gloria di cui parli e aggiungendo le tue emozioni nel sogno. Sarò lieta di darti la mia opinione sul sogno. A presto marni
Buon giorno marni ..praticamente il suocero di mio cognato a sognato che era in mezzo a una folla e doveva raggiungere casa di sua madre che in realtà è morta arriva davanti casa di sua mamma con tanta gente attorno e trova lei seduta in punta a un divano piangendo che le dice vai a prendere quel foglio dammi quel foglio un documento poi lui si è svegliato .
Ciao mery questo sogno è legato al simbolo della madre per cui dovresti inserirlo sotto l’articolo giusto QUI (e ricorda di farlo per il futuro). Ho bisogno anche di sapere che documento era e cosa provava lui nel sogno: Sarebbe bene anche che le persone scrivessero direttamente i loro sogni perchè in questi passaggi da una persona all’altra si perde molto ed il significato rischia di essere penalizzato..ciao marni
Buon giorno marni.sono sempre mery ,questa volta volevo farle una domanda .mio padre è morto 11/12/2017 ore 6.00 abitava a Catania con un infarto fulminante aveva 74 anni ,lui non era malato stava bene …. la stesso giorno due ore prima alle4.00 a Milano è morto suo fratello ,lui era malato da tempo di tumore e aveva 84anni .volevo sapere se questa è potuta essere solo coincidenza ,dimenticavo due mesi prima della morte di mio padre e di suo fratello e anche morta sua sorella di anni 89 ..questa cosa mi frulla nella testa ,mi chiedevo se lei mi poteva aiutare a capire cosa può essere ,specialmente due nello stesso giorno !!!aspetto con molta impazienza la sua risposta,ancora grazie di tutto
CAra Mery, morire a oltre 80 anni anche a distanza di pochi mesi l’uno dall’altro non ha significati particolari, è normale , le persone anziane se ne vanno. Nel caso di tuo padre e suo fratello certo la coincidenza è più sorprendente, ma non saprei che dirti sul possibile significato di tutto ciò, perchè secondo me non ce l’ha . Tuo padre è morto di infarto e quindi è stata una cosa improvvisa, suo fratello che era ammalato da tempo è morto poco prima, ma appunto era ammalato gravemente e quindi prima o poi ci si aspetta un decesso. Che tuo padre da lontano abbi avvertito la morte di suo fratello maggiore e ne sia stato colpito al cuore? Chi può dirlo? C’era forse un legame fra i due fratelli così profondo e viscerale? Possiamo pensare tutto quello che vogliamo ma non avremo la verità e, da parte mia, trovo tutto ciò improbabile. E ti consiglio di non fissarti troppo su queste cose che non portano a nulla. Un caro saluto Marni
Buon giorno marni ,mia mamma a sognato mio padre che purtroppo è morto da 16 giorni .lei si trovava in una casa isolata da tutti e sta casa era grande ,infondo al corridoio vedere mio padre appoggiato alla porta che la guardava male ,lei fa il giro dall’altra parte della stanza e va in camera e sul comodino a visto un grande coltello,mia mamma scappo’ di casa correndo e si rifugiò al cimitero dentro la tomba di famiglia ,vide passare mio padre ma non la vide ,subito dopo arrivò un cane che si misi fuori la tomba e aspetto che mia mamma uscì dalla tomba sbattendogli la coda ,allora mia mamma scappo verso l’uscita è il cane era sempre al suo fianco ,poi vide mio padre che stava uscendo e si nascose dietro un negozio di fiori ,all’improvviso non vide più nessuno e si svegliò cosa potrebbe significare ..grazie ancora per la sua pazienza .
Ciao mery il sogno di tua madre sembra indicare un senso di colpa nei confronti di tuo padre. qualcosa che tua madre ha fatto e di cui forse ora si dispiace o che teme possa aver ferito tuo padre o teme di non essere in pace con lui e che questo suo senso di colpa possa perseguitarla. Il cane che aspetta tuo madre fuori dalla tomba che le sbatte la coda e che è al suo fianco, fa pensare o ad una sua pulsione di tipo sessuale o aggressivo ( forse legata a vecchi conflitti o a cose fra di loro) o ad una reale presenza al suo fianco ( un altro uomo). Nascondersi dietro un negozio di fiori significa cercare di proteggersi dal dolore di questa perdita o da eventuali sensi di colpa, contando sulle cose buone che ancora ci sono nella sua vita. Ma prendi tutto con le molle perchè senza conoscere bene la persona posso fare poco.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE ALL’ARTICOLO marni
Salve…sogno spesso il mio papi che purtroppo non è più in vita mi parla e mi guarda ma siamo distanti sempre, vorrei abbracciarlo ma questo non accade mai e quando mi sveglio non ricordo mai le sue parole .mi sveglio sempre che piango e sono molto triste e la tristezza mi accompagna tutto il giorno e piango spesso .mi manca molto e darei la mia vita per incontrarlo . Sono felice quando parlo Con lui ma nella mia vita non lo sono affatto.Ho perso anche la mia mamma ma solo un paio di volte L ho sognata .vorrei sognarlo ancora ma al mio risveglio vorrei tanto ricordarmi quello che mi dice ma non accade mai
La ringrazio e le auguro buone feste
CAra Debora questi tuoi sogni sono una sorta di compensazione per questa tristezza che ti accompagna durante il giorno. E’ come se il tuo inconscio cercasse di mostrarti la protezione e l’amore che hai ricevuto attraverso i tuoi genitori e ti mostrasse con queste immagini le qualità che sono dentro di te e che devi usare, a cui devi far ricorso. Il padre nei sogni rappresenta la forza la responsabilità ed i valori familiari, la madre l’amore, l’accoglienza la generosità. Io credo che la figura di tuo padre appaia per incoraggiarti, per non farti sentire sola e per stimolarti a vivere e a riscuoterti da questa tristezza.Quando sogni tuo padre ricorda di fare per lui un piccolo rituale qualcosa di semplice ed intimo per ringraziarlo di far parte dei tuoi sogni. Un caro saluto auguri per il nuovo anno 2018 e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buon giorno marni .dopo 12 giorni dalla scomparsa di mio padre ,stanotte o sognato che lui era a casa mia che dormiva in un lettino sdraiato e girato sul fianco destro ,è coperto fino alla testa con un lenzuolo bianco ,io entrai in camera per prendere una cosa e gli toccai il piede ,lui si svegliò e io le dissi che ai papà, è mi disse che aveva mal di testa ,io le dissi vuoi una bustina e lui mi disse dopo,subito dopo io gli dissi che a me faceva male il dente che era il socondo molare arcata inferiore ,lui mi fece il segno di avvicinarmi e io apri’ la bocca e lui mi tirò il dente ,poi io andai in bagno a sciacquarmi la bocca che perdevo sangue …poi non lo vidi più .cosa mi voleva dire ?
Ciao Mery mi dispiace per la tua perdita. Il tuo sogno non fa altro che rappresentare ciò che è accaduto, prima la preoccupazione per tuo padre e la sua salute (la sua presenza nella tua camera di letta indica la sua presenza dentro di te, nei tuoi pensieri nella tua interiorità) le tue cure ma anche il tuo dolore ed il tuo senso di perdita rappresentato dal dolore che senti in questo molare inferiore ( simbolo delle basi familiari delle sicurezze e dei valori che vengono portati dal padre). Il fatto che tuo padre ti tolga il dente che ti fa male, significa che devi rassegnarti alla sua perdita e che lui vuole questo. Perder e sangue è un simbolo di dolore, di stanchezza di sfinimento mentre, andare a sciacquarsi la bocca rappresenta il primo tentativo di ripresa e di elaborazione di quello che è accaduto. E’ un primo segnale di elaborazione del tuo lutto. Fai per tuo padre un piccolo rito privato ed intimo per ringraziarlo di essere apparso nel tuo sogno. Un caro saluto auguri per le prossime feste e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buon giorno ,la ringrazio tantissimo per la sua risposta,anche se mi sento ancora molto addolorata , mi è stata di grande aiuto ,farò come mi a consigliato ..
Buon Natale! Ti sono vicina
Buon giorno cara marni ,volevo raccontarle un sogno.. mio cognato a sognato che era in bagno e dallo specchio a visto arrivare mio padre che è morto un mese fa’.si gira e gli dici ciao Angelo come stai ti vogliamo bene non andare via .e lui gli dice stai tranquillo ,mio cognato dallo specchio lo vedeva con la sua solita camicia ,si girava e lo vedeva con una maglia giovanile color limone ,poi gli chiede se poteva fargli una foto e mio padre a detto si ,dopo fatta la foto gli cadde il telefono a terra e si svegliò cosa può significare ?
Ciao Mery questo è uno dei tanti sogni di “saluto” che possono arrivare dopo il decesso di una persona a cui si è legati. E’ un modo con il quale la coscienza elabora il distacco e a cui dà una forma accettabile. In questo caso tuo cognato esprime a tuo padre il suo affetto ( chissà se lo hai mai fatto a parole quando era vivo) e in cui cerca di fermare il tempo e di attivare il ricordo con la foto. Ma il telefono che gli cade a terra è un simbolo di realtà, perchè non si può tornare indietro e non si può fermare l’attimo. Il fatto che nello specchio lo veda con la solita camicia e girandosi con una maglia giovanile, mostra il cambiamento positivo, l’alleggerimento dal peso della realtà, e la convinzione che ora stia meglio. E’ un bel sogno e come a tutti coloro che sognano persone care defunte consiglio anche a lui di fare per tuo padre un piccolo rito, qualcosa di intimo che abbia un significato solo per loro due per ringraziarlo di essere apparso nel suo sogno. Mi dispiace per la tua/vostra perdita e ti faccio le mie condoglianze. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie marni ..è sempre molto gentile e rassicurante ..grazie
Cara Marni, buon giorno:)
questa notte ho fatto un sogno pieno di tante situazioni. la prima cosa che ricordo e che salivo degli scalini ( credo fossero 4 o 5 ) ricoperti di neve che si stava sciogliendo, un po sporca. una volta salita mi trovo di fronte il mio ex che mi abbraccia e bacia. le sensazioni che ho provato sono state strane, turbamento e tranquillità entrambe con molta intensità. subito dopo camminavo su una strada di ghiaia e ciottoli bianchi ricordo il rumore dei passi sui ciottoli di fianco a me c’era una persona che stimo molto dai capelli rossi ,una persona adulta con cui parlavo, ma non ricordo cosa ci siamo detti. dopo di che sono al mio paese di origine in piazza ma al buio io cammino e incontro mi viene mio padre( che è vivo) ci abbracciamo e lui prosegue per la sua strada io per la mia. giusto per non farmi mancare nulla alla fine mi pulivo con le dita i denti che erano ricoperti di una patina gialla , un sogno pieno di tante,so che in parte rispecchia il momento che sto vivendo, credevo di essere sulla buona strada che fossi quasi alla fine del tunnel. dopo questo sogno ,invece ,penso di essere ancora lontana dal superare tutto…questa è la sensazione che ho avuto al mio risveglio. grazie Marni
Ciao Rosa ci vuole pazienza in certi momenti della vita, come hai capito tutte queste immagini oniriche riflettono un disagio ed il bisogno di trovare consolazione, ma riflettono anche una certa forza e valori familiari che ti sostengono ( tuo padre che ti abbraccia). Interessante l’immagine dove ti pulisci i denti ricoperti di una patina gialla, a mio avviso può indicare il bisogno di lasciar andare il passato e tutto ciò le esperienze che hanno appannato il tuo entusiasmo e rinascere ad un nuovo modo di essere, di fare, di presentarsi.Così come è interessante questa persona che stimi e con cui parli. Pensa alle sue qualità perchè probabilmente di queste qualità hai bisogno anche tu. Un caro saluto coraggio e tanti auguri per le prossime feste. Grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie Marni, le tue parole mi danno sempre conforto. Spero con tutta me stessa di riuscire a buttarmi il passato alle spalle e di trovare un nuovo equilibrio. Ti auguro un Felice Natale ed un Felicissimo nuovo anno:)
Salve volevo sapere questo sogno che ora fatto il sogno inizia che io rienTravo a casa mia e deroga con mia sorella e ova Sto mio padre che cucinata gli sono andata vicino e lo quadrato mentre cucinata e poi mia sorella siete avvicinata mio padre la guardata e mia sorella siete seduta è gli a detuo a mio padre ma come sei entrato e lui a risposto che a spinto la porta ed è entrato poi mi sono rivolta a mia sorella e gli orari detto ma non è già nero dalla faccia e mi A risposto si poi mi A presa le mani e abbiamo ballato ad un certo punto lgli detto c’è pancia grossa che ai e abbiamo ancora ballato e ad un certo punto lo abbracciato e accarwzandolo sulla testa gli detto piangendo ti voglio bene lui si mette a piangere mentre che era abbracciato con me mi alzo gli occhi e lui nella foto non c’era e poi a duntratto lui sene andato
In fatti piangevo continuamente e mi sono svegliata mentre che piangevo
CAra Gabriella ma io non riesco a capire nulla del tuo sogno: è pieno di errori, senza una virgola e veramente illeggibile. Se vuoi che io mi prenda del tempo per rifletterci sopra e darti una risposta devi prenderti il tempo di scriverlo bene in modo che sia comprensibile. ciao a presto marni
Salve. Sono rarissime le volte in cui mio padre è il protagonista dei miei sogni, nonostante abbia con lui un rapporto molto particolare. Non è mai stato molto presente a livello affettivo. Sempre troppo preso dai suoi vizi, e poco dai problemi della sua famiglia, tranne nei casi in cui vuole far valere la sua autorità di padre, solo per il gusto di farlo. Sempre il primo a voler creare litigi nonostante le sofferenze dei figli che stanno ad ascoltare, e sempre ansioso e nervoso nelle situazioni che poco convengono a lui. Questa notte quindi l ho sognato mentre eravamo soli in casa io e lui. Eravamo nella mia vecchia casa, dove ho vissuto infanzia e adolescenza, quindi lui lo vedevo più giovane e attivo di ora, mentre io sentivo di essere più piccola, avrei dovuto avere 8 anni. Ne piccolissima ne grande da potermi difendere da sola con la forza. Non riesco a ricordare l evento scatenante la sua ira nei miei confronti, ma inizia a sgridarmi e avvicinarsi sempre di più a me con gli occhi pieni di ira e le mani che fremevano dal voler farmi del male. Sono riuscita a sfuggirgli, scendere in strada e chiedere aiuto ai vicini urlando tremendamente e piena di paura. Salgo insieme a una vicina venuta in mio aiuto, più forte, e urlo per fargli raccontare l accaduto. Ma lui dice invece che non ha fatto nulla di male e cerca di farmi passare per pazza. Sono stranita da questo sogno, perché come ho detto nn ho mai sognato mio padre in 22 anni che ricordi, e non vorrei abbia eliminato dalla testa qualche evento simile spiacevole. Oppure è solo dovuto al rapporto astioso che ho con mio padre, per le motivazioni dette all inizio.
Buongiorno Flavia questo sogno in cui tuo padre appare per la prima volta può indicare il bisogno di occuparsi di questo problema che è come una ferita aperta di te anche se di sicuro hai la tua vita e cerchi di non pensarci.Ma questo padre del sogno può essere il simbolo anche di qualcun altro che ha le medesime caratteristiche sue e che ha il potere di scatenare in te questa reazione. Nel sogno vivi questa situazione drammatica in cui sei in balia di tuo padre perchè sei più piccola e non hai gli strumenti per difenderti e per averne ragione nonostante tenti di farlo urlando le tue ragioni. Questo significa che nel sogno ( ma anche nella realtà) quando sei in presenza di tuo padre si attiva la bambina che eri e che esiste ancora dentro di te e che forse ancora soffre e teme questo padre così iracondo e così manipolatore.E’ come se dentro di te non ci fossero ancora gli strumenti giusti per difenderti o meglio per proteggere questa parte di te così delicata sensibile e che ha tanto sofferto. IO credo che il senso di questo sogno sia nel bisogno di far emergere dentro di te parti psichiche adulte che sappiamo proteggere e nascondere la tua bambina interiore in alcuni momenti, che sappiano rapportarsi a tuo padre o ad altri adulti altrettanto aggressivi e manipolatori. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie infinite. La sua risposta mi è di grande aiuto.
Grazie a te per il gentile feedback 🙂 Marni
Buongiorno, non ho mai pensato a queste cose! ma non perché non ci creda o quant’altro, semplicemente non ci penso!!
Mio padre è mancato per una brutta malattia giugno 2012 aveva soli 59 anni!!! Lui mi ha insegnato con molta durezza a cavarmela da solo,nonostante lui mi osservava e mi stasse vicino, insomma lui c’era!!! Questa sua durezza nell’educarmi all’inizio non sopportavo,ma oggi lo ringrazio, mi ha reso uomo!!! So che prima o poi la morte tocca a tutti, fa parte della nostra natura, E diciamo che ero preparato, prima o poi succede la perdita di un genitore, purtroppo ho sofferto tanto la sua morte e sinceramente tutta questa sofferenza non credevo di provarla, la sua morte mi ha reso ancora più uomo nella vita. Ho sognato mio padre nella nostra azienda famigliare, lui era in cantiere ed io ero in ufficio (a livello lavorativo facevamo quello che richiede una azienda famigliare funzionante, esempio oggi eravamo in ufficio vestiti bene e domani eravamo in cantiere a lavorare con i nostri dipendenti) dovevamo vederci per parlare non so di cosa di preciso sicuramente di lavoro, ma essendo lui in cantiere ed io in ufficio non riuscivamo a vederci.la cosa strana che ho sognato un fabbricato con tutti gli infissi nuovi alcuni erano ancora da piazzare e dei lavoratori li montando ( non erano nostri dipendenti) e mia mamma senza patente ( non l’ha mai presa) portava gli operai in cantiere a lavorare!! Cosa molto strana SIA GLI INFISSI E MIA MAMMA. Quello che sto cercando di far capire a chi legge, queste due cose elencate sopra non c’entravano nulla nel sogno e nella realtà se stiamo a guardare i fatti ma mi hanno lasciato molto colpito!! Ma la cosa che mi ha lasciato più sorpreso di tutto e stato mio figlio di 3 anni quasi quattro, nel mentre mi svegliavo da questo sogno molto bello perché nel sogno ero molto felice, mio figlio passava in fondo al letto dicendo NONNO MORENO! NONNO MORENO! E ANCORA NONNO MORENO!!! (MIO FIGLIO NON HA MAI CONOSCUTO IL NONNO E NATO L’ANNO DOPO) E ora mi chiedo tutto questo ha un significato!?? Ho chiesto a mia moglie che era a fianco a me se parlavo nel sogno, mi ha detto assolutamente NO!!!
GRAZIE..
Buongiorno Sbrama certo è un sogno singolare il tuo! Un sogno in cui eri felice, in cui c’era tuo padre a lavorare con te ( anche se non lo vedevi) in cui c’era tua mamma a guidare e portare gli operai a lavorare e in c’erano tutti gli infissi nuovi.Credo che la parte che riguarda i tuoi genitori sia molto semplice da spiegare e riguarda il bisogno, più o meno conscio, di sostegno e di senso di appartenenza. Anche se tuo padre ti ha insegnato a cavartela da te sempre, ognuno di noi ha bisogno di sentirsi appoggiato e di sentire le proprie radici. Anche tua madre nel sogno che fa quello che non ha mai fatto indica il tuo bisogno che lei sia attiva, che continui ad esserci nella tua vita. Questa parte del sogno con tua mamma può esser anche un’indicazione del tuo inconscio che ti dice che forse lei è in grado di aiutarti più di quello che tu pensi. Gli infissi nuovi nel fabbricato sono un’immagine più misteriosa. Pensa a cosa sono gli infissi: circondano le porte e le finestre, le rifiniscono, le “definiscono”, danno loro “un valore”.Porte e finestre rappresentano il passaggio ad uno spazio diverso, sono simbolo del passaggio ad un’età diversa a nuove occasioni a nuove situazioni ..le opzioni sono tante e solo tu puoi scoprire quali sono i “passaggi” a cui alludono questi infissi nuovi. Forse c’è bisogno che tu metta a fuoco qualcosa diversamente? Che tu dia valore a qualche aspetto della tua vita che forse dai per scontato? Quanto alle frasi pronunciate dal tuo bambino a me non stupiscono poi tanto. I bambini, quando son piccoli come il tuo, hanno una sensibilità particolare, vedono e percepiscono cose che noi non vediamo o non percepiamo. Quello che puoi fare è invece parlare a tuo figlio del nonno Moreno raccontargli cose di lui.Come a tutti coloro che sognano persone care defunte consiglio anche a te di fare per tuo padre un piccolo rito, qualcosa di intimo solo per voi, per ringraziarlo di essere apparso nel tuo sogno. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni,
Vorrei che mi facessi luce su un sogno che ho fatto verso ottobre dell’anno scorso. Non mi ricordo tanto, ma c’è un aspetto che mi ha colpita molto: ho sognato Poseidone. Sogno che sto dormendo, finalmente è lunedì: mio padre si alza presto per prendere il treno, e tornerà a casa venerdì sera. Non faccio in tempo di sentirmi sollevata, che ricevo un messaggio da lui: “perché non stai studiando?”. Devi sapere che io l’anno prima avevo frequentato un’altra università di economia, con degli alti e bassi, perché non mi trovavo bene. Mi sono poi iscritta ad un’altra facoltà, design di moda. Quindi nel periodo del sogno, mio padre era molto stressante, controllava quanto, come studiassi, se mi fossi fatta dei programmi di studio, se avessi comprato i libri. Tornando al mio sogno, cambia scenario. Sono di nuovo all’università di prima, ma è tutto grigio, monotono, non vedo l’ora di andarmene. Mi ricordo che poi vedo Poseidone, so che è mio padre, mi dice che andrà tutto bene, avrò voti alti o forse che avrò successo lavorativo. Lo vedo forte, potente, bellissimo con il suo viso, barba e capelli statuari, mentre prosegue sul suo carro coi cavalli. E’ lui che porta il colore? Non me lo ricordo se succede qualcosa prima che arrivi lui, ma provo ammirazione per lui, mi porta calore e fiducia incondizionata, in me stessa ma anche nelle cose che mi dice. E’ una persona che mi porta del bene, mi riempie il cuore, ma è sfuggente. Passa e va oltre, è impegnato, ha responsabilità e vive la sua vita, oltre ad avere una figlia. Ma non glielo risento questo, ne sono orgogliosa.
Come posso sentire tutte queste emozioni intense per un’entità che esiste solo in sogno?
Grazie tantissimo per la tua attenzione e il tuo tempo
Salve Claire io trovo che tu abbia fatto un sogno bellissimo. Questo Dio è un’immagine dell’ archetipo del maschile e in sè concentra le tu e sensazioni di orgoglio ammirazione protezione incoraggiamento, tutte qualità di una figura paterna. In effetti nel sogno LUI è una figura paterna che compensa, con il suo potere e grandiosità e incoraggiamento la piccineria e la noiosità che tu attribuivi allora al tuo padre reale. Io credo che lo scopo di questo sogno sia proprio quello che farti prendere coscienza dell’importanza di tuo padre al di là delle sue caratteristiche umane, fartelo vedere sotto una luce diversa più dedito ai suoi doveri sociali. Un caro saluto e grazie se puoi condividere l’articolo marni
ciao ieri notte ho fatto un sogno prima mi son vista con la madre di un amico (un ragazzo di cui stava nascendo qualcosa fra noi e poi si e allontanato cosi )mentre mi stava aiutando a rifare il letto matrimoniale ,parlava con suo figlio dicendo di dirmelo , io nn lo vidi ma lui era li come presente ho sentito che a risposto non dirle niente,..poi mi son vista con mia figlia mi raccontava che la nonna (la madre di mio marito deceduto) stava andando a dire che lei le aveva fatte grandi. mi incammina scendendo dei gradini larghi verso casa di mia suocera ( la casa nn era quella di mia suocera vidi 2 stanze abbastanza grandi dove una stava mia suocera e l altra vidi il padre di questo amico) arrivata le dissi a mia suocera stavo proprio cercando lei ,lei mi disse se e successo qualcosa. le riferisco la conversazione che mi aveva detto mia figlia notai il padre di questo amico che usci verso la porta mi guardo e chiuse la 2 ante della porta a vetri come se nn volesse sentire la conversazione ma mi dava l impressione come se quest amico aveva la compagna ..una ragazza bionda e un figlio abitavano li insieme a mia suocera poi mi son vista sopra una sedia sempre da mia suocera mentre mettevo a posto in un pensile alto i pacco della pasta ,la sessazione al risveglio era che lui ha un altra riflettevo su questo come paura di perderlo, ti rigrazio a presto
SAlve Giovanna il tuo sogno è un po’ ingarbugliato, ma quello che ho capito è che questo ragazzo che ti piace temi abbia un’altra. Per il resto il sogno indica all’inizio il tuo desiderio di un legame con lui riconosciuto e ufficiale ( sua madre e il letto matrimoniale significano questo) i tuoi sogni e fantasie al riguardo, mentre tua suocera indica il tuo presente,la realtà, le responsabilità verso tua figlia ed il legame familiare che resta anche se tuo marito è defunto. Quindi da una parte c’è desiderio di novità, di amore, di una nuova relazione , dall’altra c’è il senso di costrizione di responsabilità che vengono dalla tua condizione di madre single forse soggetta ai giudizi della famiglia. Mettere la pasta in alto da tua suocera può indicare il tuo bisogno di riporre (dimenticare, mettere da parte ) le incombenze familiari.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo o anche condividendolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Buonasera Marni e buon 2017! Vorrei raccontarLe un sogno che mi ha molto colpita. Mi trovo nel cimitero dove sono sepolti i miei nonni materni ma nel sogno in quel cimitero è sepolto mio padre (scomparso 12 anni fa e col quale ho sempre avuto un ottimo rapporto). La sua lapide è vuota: niente scritte nè foto nè fiori. Chiedo informazioni ad una signora che mi dice di parlare con un uomo. Non sono serena ma neanche angosciata. Mi ritrovo in un altro cimitero (che credo di aver visto in un altro sogno…non so, comunque mi sembra familiare); quest’uomo si offre di accompagnarmi nella tomba di mio padre ma mentre procediamo (il cimitero era scuro, luci fioche…) sento un peso nel petto, mi cresce l’ansia. Procediamo e passiamo attraverso una zona con le lapidi più vecchie, dove sono sepolte persone morte tanti anni fa e forse anche dimenticate dai propri cari (in quel posto mi sentivo a disagio ed avevo timore). Il signore mi spiega perchè hanno spostato mio padre ma non lo ricordo. Arriviamo quindi in una stanza grandissima e molto luminosa, con tante bare aperte (di colore chiaro, come fossero di cera o pietra chiara). Al loro interno ci sono i corpi dei defunti, illuminati da questa luce calda ed accogliente. Sono nudi (lo so ma non li vedo) ed immersi in un liquido trasparente ma viscoso. Sono sereni. Mi giro e vedo mio padre qualche bara più in là, immerso nel liquido: lo riconosco dal profilo del viso. Dico al mio accompagnatore che, pudico com’è, forse gli dispiacerebbe se lo vedessi nudo e così me ne vado ma non sono triste (sono quasi serena). Nonostante morti/cimiteri/bare non mi sveglio con una sensazione negativa o di ansia anzi, è come se quella visione mi abbia in qualche modo tranquillizzata e mi rimane impressa la luce.
Mi manca ancora, soprattutto da quando ho subito un aborto pochi mesi fa.
Grazie infinitamente per il tempo che vorrai dedicarmi, un caro saluto
CAra Valentina dopo aver subito un aborto resta una ferita ed un lutto da elaborare che nella nostra cultura non viene considerato e tantomeno ritualizzato. Per fortuna ci sono i sogni che lo fanno . Ed è questo lo scopo del tuo sogno, farti riflettere sulla morte, sulle radici familiari e sui tuoi valori che ne discendono, perchè sono il fondamento della tua identità di essere umano e di donna. Questo tuo sogno è una sorta di percorso in cui tu ricerchi tuo padre, ovvero ricerchi il simbolo di una parte di te maschile ( forza, convinzione, determinazione energia propulsiva) in un cimitero ( in un momento di difficoltà, tristezza,bisogno di sicurezza, di aiuto e bisogno di dimenticare) tutte cose che che sono state destabilizzate con quello che ti è successo. Trovare tuo padre alla fine, preoccuparti per lui e la sua nudità( crudezza della situazione, inappellabilità) vedere questa luce dorata, sono il simbolo dell’elaborazione da parte del tuo incosncio e della possibile “guarigione”. Naturalmente tuo padre rappresenta anche e sempre tuo padre ed il senso di mancanza che senti nei suoi confronti, ma anche l’eredità che ti ha lasciato i valori e le qualità che ti ha trasmesso. Per cui, come consiglio a tutti quelli che fanno sogni in cui compare un defunto a cui sono molto legati, fai per lui un piccolo rito per ringraziarlo. Qualcosa di privato e di intimo. Ti farà bene.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo o anche condividendolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Ciao Marni , rieccomi…ho fatto un sogno forse durato cinque minuti perché ho aperto subito gli occhi.
Ero forse in un locale con persone che non conosco quando all’improvviso un signore di fronte a noi urlando non so cosa ma guardandoci , lancia per terra con cattiveria qualcosa di vetro ma non si rompe; quindi non soddisfatto , stacca con forza questa porta o finestra di vetro buttandola per terra sempre con cattiveria e si rompe in mille pezzi ma senza far del male a nessuno.
Poi mi sono svegliata. …
Grazie come sempre , resto in attesa
Antonella
ciao Antonella penso che questo signore così arrabbiato, che si è manifestato così in fretta nel tuo sogno, rappresenti una parte di te altrettanto arrabbiata, anzi furiosa ( l’immagine che è arrivata in fretta saltando tutte le fasi del sonno è sintomo di una “urgenza” ) e che deve sfogare in modo “tagliente” un bel po’ di rabbia repressa. Più nella tua realtà sei calma e tranquilla e controlli i tuoi impulsi o i pensieri di rabbia e rifiuto verso gli altri , più è facile che l’istinto naturale all’autodifesa voglia il suo sfogo, e lo trova facilmente nei sogni. Rifletti su questo
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo o anche condividendolo grazie e tanti auguri per le prossime FEste 🙂
un caro saluto Marni
Salve Marni e buon anno!
Stanotte un sogno molto forte…arrestavano a me e mio fratello , ci mettevano in una cella insieme credendo che avevamo ucciso qualcuno.
Io attaccata alle sbarre urlavo , piangevo chiedevo aiuto; chiamavo mia mamma , mi preoccupavo di non poter vedere mia figlia , mentre mio fratello restava seduto accanto a me sempre con la testa bassa senza dire una parola.
Qualcuno diceva che ci dovevano dare l’ergastolo ed io urlavo sempre di più ma lui niente…
Cosa può significare?
Grazie e ancora auguri per un buon inizio
Ciao Antonella Buon anno anche te! 🙂 essere in prigione con tuo fratello per avere ucciso qualcuno significa che una parte di te (una censura interna) ti sta penalizzando per qualche cosa che hai fatto e che risulta contraria alle regole del tuo ambiente (dell’ambiente dove sei cresciuta, della famiglia che hai) qualcosa che può essere un cambiamento improvviso o radicale, oppure una presa di posizione, una opposizione nei confronti di qualcuno. Devi riflettere …la tua disperazione nel sogno ed il senso di ingiustizia a cosa si possono collegare? Di certo c’è un collegamento con quello che stai vivendo ma io non riesco a dirtelo…devi pensare a questa frustrazione, a questo “essere in gabbia .. domandati in che situazione ti senti in gabbia ( impossibilitata a fare quello che vuoi)…in che situazione o quando senti il timore di perdere i tuoi affetti più cari? Questo fratello che sta inerme a capo chino e senza dire una parola può essere simbolo di una parte di te che NON ti sta facendo nulla in questa situazione, che non sta lottando come dovrebbe fare, oppure di una persona vicina da cui non ti senti protetta e difesa ( marito, fratello o altra figura maschile). Quelli che dicono che vi devono dare l’ergastolo possono riflettere la parte di te( censura) di cui parlavo prima , ma anche un reale giudizio negativo da parte di qualcuno intorno a te.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo o anche condividendolo grazie e AUGURI!
un caro saluto Marni
Ciao Marni, stanotte ho fatto un sogno strano… ho sognato che mi trovavo fuori di casa, era notte, stavo camminando dietro la nostra casa, ma non ho capito di cosa ero vestita, sembrava di avere indosso tante camicie una sopra l’altra da appesantirsi, mentre dietro di me mi seguiva mio padre a distanza di dieci metri, io invece vado avanti da sola camminando, poi mi fermo e mi guardo intorno, poi arriva a raggiungere mio padre da dietro alle mie spalle, io gli dico di aspettare laggiu’ in quella casa, perché voglio entrare a quella casa, perché vedo una porta semiaperta e c’era la luce dietro la porta, gli dico a mio padre che verro’ io a raggiungerlo dopo, intanto io vado avanti da sola entrando in quella porta, perché e’ strano che nella tarda notte il bar ci sia ancora aperto, praticamente e’ un piccolo bar con il tabaccaio al piano terra e sopra la casa dove abita e vive il tabaccaio… intanto entro e vedo una stanza illuminata dal lampadario e in realta’ e’ un corridoio e poi proseguo per raggiungere all’altra stanza e di colpo vedo la stanza piu’ grande, ci saranno circa una quindicina di persone tutte sedute vicino ad ognuno il suo tavolo a gruppetti, mi guardo intorno e poi lo riconosco subito i nostri “amici” dei vicini di casa, che e’ composta da marito e moglie con il loro figlio, stavano giocando le carte, ma non so’ che tipo di gioco delle carte… mi avvicino a quel tavolo e loro mi guardano e mi hanno riconosciuta, eppure nessuno di noi ha aperto bocca… io d’istinto mi giro alla mia sinistra per andare verso a quella piccola stanzetta, mi sembra che sia un piccolo sgabuzzino, volevo prendere una cosa che si trova in alto dello scaffale, ma di colpo sentivo un freddo in mezzo tra le gambe e mi inchino a guardare cosa c’e’ sotto, d’improvviso mi resi conto che sotto sono praticamente nuda e senza mutande! Io subito provavo grande imbarazzo e vergogna, cerco di tirare giu’ la camicia per nascondermi sotto e d’impulso voglio subito scappare per tornare a casa, magari per indossare i pantaloni, ma mentre mi avviavo verso alla porta, mi trovo subito davanti mio padre in piedi vicino al tavolo dei nostri “amici” vicini di casa, mio padre aveva indosso solo il pigiama azzurro! Mi chiedevo, cosa ci fa mio padre li’? Ho provato un senso di fastidio, poi mi sono svegliata senza sapere a quale spiegazione logica a tutto questo… ti ringrazio se mi risponderai… un caro saluto
Cara Paola, il tuo sogno appare legato prima di tutto al tuo desiderio di indipendenza ed anche ad un un uovo aspetto di “curiosità” che non avevo mai trovato nei tuoi sogni , mi sembra un bel segno questo tuo voler sapere, voler scoprire cosa c’è oltre la porta e oltre il corridoio, ed anche chiedere a tuo padre di restare indietro. In seguito quello che emerge è sempre il tuo non sentirti a posto in mezzo agli altri, non sentirti all’altezza, ma anche il tuo senso di fastidio per i limiti familiari ( la sensazione che la tua situazione familiare ti limiti).
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo grazie 🙂
un abbraccio e un saluto Marni
Gentile Marni , eccomi con un altro sogno molto sentito.
Ero in macchina con il mio papà che non c’è più dal 15/11/90 , ed era uguale a prima che si ammalasse.
Guidava lui , andava abbastanza veloce e avevamo i finestrini aperti; ridevamo tanto per l’aria che ci entrava in macchina! Ad un certo punto fermi ad un semaforo , un signore di colore , poggia le mani dalla parte del mio finestrino urlando a mio padre di vergognarsi che un vecchio come lui si portava in giro una ragazzina come me. Io gli urlavo ripetutamente che era mio padre affrettandomi a chiudere il finestrino.
Ripartiamo quasi sgommando , quando ad un certo punto mio papà parcheggia e scendiamo mano nella mano sempre correndo e ridendo e lui mi continuava a ripetere di non dire alla mamma ciò che stava succedendo.
Così mi sono svegliata durante la notte con un po d’ansia ma con il sorriso…
Siccome ho mio fratello che purtroppo ha una brutta malattia , credevo che avesse un legame con questa realtà il sogno…
Antonella
Buongiorno Antonella, grazie per avere spostato il sogno con le nuove informazioni che mi hai dato su tuo fratello ti riconfermo le cose che ti ho già scritto in precedenza sul sogno ed in fondo ti metto altre considerazioni.
questo sogno mostra l’importanza che tuo padre ha ancora nella tua vita ( nonostante sia deceduto) porta la tua attenzione sull’importanza dei valori che lui ha trasmesso. Il fatto che nel sogno lui guidi l’auto indica che tu hai seguito ciò che lui ha voluto., che lui era l’adulto e la guida. Il nero che lo insulta e che fraintende il suo ruolo può rappresentare una parte di te rinnegata (molto nascosta , inconscia) a cui, forse, alcuni atteggiamenti camerateschi nei tuoi confronti sono sembrati eccessivi e non adatti. Il sogno che si chiude con questa richiesta di mantenere il segreto con la mamma sull’allegria e l’intimità del vostro rapporto, è piuttosto strano, forse riflette la realtà che hai vissuto con lui: spazi e tempi che erano solo vostri, oppure avresti voluto fosse così. In ogni caso tutte le volte che in sogno compaiono persone care defunte io consiglio di fare per loro un piccolo rituale, qualcosa di semplice e di riservato che abbia importanza per noi.
Può succedere che persone già defunte con cui abbiamo legami di sangue, compaiano nei nostri sogni a simboleggiare un’altra persona vicina ammalata o sofferente, ed è un modo “morbido” che ha l’inconscio per prepararci alla loro partenza, al passaggio inevitabile della morte. Non è detto che sia così per questo sogno e in ogni caso le cose che ti ho già scritto restano valide, ma questo padre così giovanile e con cui hai questo rapporto così cameratesco può essere il simbolo anche di tuo fratello e della necessità, ORA; di essergli vicina, di tenergli la mano ( metaforicamente ) e forse, di risparmiare a tua mamma un po’ di cose pesanti. Tanti auguri per tutto Un caro saluto
marni
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo grazie
un caro saluto Marni
Grazie di cuore Marni….