Cosa vuol dire sognare di ammazzare la madre? Chiede una sognatrice spaventata da questa immagine onirica terribile. Immagine che nasconde solo il bisogno di cambiare e di riflettere sugli atteggiamenti di eccessiva generosità verso gli altri che penalizzano l’attenzione verso se stessi, e sul bisogno di differenziarsi dalla propria madre reale, di esser “altro, di diventare indipendente.
Salve, cosa vuol dire sognare di ammazzare la madre?
Questa notte ho sognato di ammazzare MIA madre. Poi mostravo il suo corpo a mia sorella che si arrabbiava. E’ stato terribile! Cosa vuol dire? Grazie Milena
Risposta a Cosa vuol dire sognare di ammazzare la madre?
Sognare di ammazzare la madre indica la necessità di trasformare un aspetto di te che nel sogno è simboleggiata da tua madre.
La madre nei sogni rappresenta il senso di responsabilità e di sacrificio, l’amore e le cure dispensate. In questo momento può essere importante per te operare un cambiamento a questo riguardo, diventare forse più “egoista”, prenderti cura di te stessa piuttosto che degli altri.
Il fatto che nel sogno la sorella si arrabbi quando le mostri il corpo morto di tua madre, indica un probabile conflitto interiore: una parte di te, opposta alla precedente, non accetta o teme tale cambiamento, ti vuole sempre amorevole ed attenta ai bisogni altrui, ti vuole come, forse, sei sempre stata.
E’ una cosa molto comune che nei sogni si mostrino impulsi contrastanti o opposti, sono l’espressione dei bisogni dei nostri Sè interiori, le parti della nostra personalità che si riflettono sul piano onirico e fra le quali c’è bisogno di trovare un equilibrio che sia frutto della consapevolezza di quello che sta accadendo dentro di te.
Questo sogno va analizzato anche tenendo presente il livello oggettivo, ovvero la realtà che vivi, e le figura di tua madre e tua sorella nella realtà.
Da questo punto di vista sognare di ammazzare la madre può rappresentare la necessità di superare il dominio materno e di differenziarti da lei e dalla famiglia di origine per trovare il TUO spazio e la tua dimensione personale, per diventare un essere umano indipendente, per non essere più solo “figlia”.
Un caro saluto
Marni
- Se hai un sogno da analizzare accedi a Interpretazione dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Testo ripreso ed ampliato da un mio articolo pubblicato sulla Guida sogni Supereva in settembre 2009
Buongiorno Marni, spero tutto bene, è da tanto che non le scrivo.
Stanotte ho sognato che vivevo nella vecchia casa dei miei genitori (defunti) con mia madre settantenne. Al piano di sotto abitava Laura, donna dalla quale sono attratto e della quale sentivo la voce imprecare perchè voleva convivere con me. Prendevo allora di peso mia madre e, nonostante l’operazione fosse molto ostica perchè lei era oppositiva, la sbattevo fuori di casa. Infine si coronava il progetto d’amore con Laura e il sogno terminava con me che in cucina preparavo del pollo con melanzane e peperoncino per tutti e due.
Ho 41 anni e sono single.
Grazie, A.
Buongiorno Andrea, il tuo sogno mi ha fatto molto sorridere per la sua chiarezza. Tua madre che abita al piano di sopra è una madre che in modo più o meno consapevole occupa i pensieri sui quali probabilmente ha avuto un’influenza. Laura che abita al piano di sotto occupa invece lo spazio dell’istinto, del desiderio e delle adesioni incontrollate. Sbattere tua madre fuori significa elaborare il rapporto che hai avuto con lei e liberarsi di ciò che, ancora al presente, ti influenza. E finire per coronare il sogno d’amore mostra il desiderio che c’è dietro ed il risultato di tale lavoro di revisione ed elaborazione. E’ un chiaro messaggio da parte del tuo inconscio. Pollo melanzane e peperoncino immagino sia un piatto per te buono e desiderabile che in sè condensa benessere, piacere e sensualità. Un caro saluto Marni
Grazie Marni, gentilissima
Ciao,ho sognato mia madre che è morta da poco,che veniva verso di me come per farmi del male,a un certo punto le speravo ma non moriva poi le ho tagliato la testa e la mano ma continuava a muoversi,non ho pianto dopo averla fermata ne mi sono sentito male, dopo svegliato ero molto incuriosito nel sapere cosa vuol dire,,con lei avevo un buon rapporto le sono stato vicino per la sua malattia per anni,poi è morta in ospedale.ciao e grazie.
Buongiorno Massimo, posso chiederti se sei single oppure hai una famiglia tua? Come ti sei sentito nel sogno? A presto marni
Ciao,Sono single vivo con mio padre e mia sorella, nel sogno avevo paura,perché lei veniva verso di me come per farmi del male. Grazie e buona giornata.
Buongiorno Massimo, grazie per la risposta, ti ho fatto queste domande perchè, nonostante le immagini drammatiche del tuo sogno, hai detto di aver avuto un buon rapporto con tua madre che hai accudito fino alla fine. Di conseguenza il sogno mi ha fatto pensare che questa madre che tu cerchi di uccidere non si riferisca alla tua madre reale a cui hai voluto bene, ma alla sua influenza inconscia, all’archetipo materno della Grande madre che può avere significati positivi (riflette amore, accudimento e cure al massimo livello), ma anche aspetti negativi fagocitanti e oppressivi. La grande madre (a volte identificata con il drago a volte con un grande ragno) è colei che non permette ai suoi figli di abbandonarla, di affrancarsi da lei e dalle sue cure. Colei che li rende dipendenti, incapaci di avere una vita propria, di avere una famiglia e un’altra donna come riferimento. Io credo che il tuo sogno ti stia dicendo che per una parte di te è arrivato il momento di liberarsi dall’influenza materna. Il che non significa non volerle più bene ma che i valori che ti ha trasmesso vanno filtrati dalla tua consapevolezza adulta. E’ interessante infatti che tu nel sogno le tagli la testa ( legata ai pensieri e alle convinzioni) e anche la mano (legata alle azioni compiute).Quindi credo che il sogno porti aspetti legati alla riflessione generale su di te e sulla tua definizione di essere umano ora che tua madre non c’è più.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno Marni, ieri notte ho fatto un sogno terribile. Mi trovavo in cucina, era notte fonda e a un certo punto prendo un coltello e urlo – urlai per prendere l’attenzione di mia madre così che la potessi accoltellare. Quando mia madre si avvicina alla cucina, la accoltello. Lei, incredibilmente, prende un coltello e io ne prendo un altro – avevo in mano due coltelli – e abbiamo iniziato un duello. Lei mi accoltella ben due volte su i fianchi, io le do invece il colpo di grazia. Mia madre sorrise e non disse una parola, io iniziai a piangere – il suo corpo si era polverizzato quando smise di respirare. Dopo il sogno, la sveglia ha suonato e mi sono svegliata. Mi sono sentita molto triste e in colpa di aver ucciso mia madre in questo sogno orribile… Che cosa significa tutto ciò?
Buongiorno Cecilia mi dici qualcosa del rapporto reale che hai con tua madre? E mi dici se a tua volta sei madre anche tu? A presto Marni
Salve Marni, il mio rapporto con mia madre è abbastanza buono. No, non sono una madre.
Buongiorno Cecilia, ti ho fatto queste domande perchè in genere quando nei sogni si uccide qualcuno di reale, significa che c’è una tensione reale nel rapporto. Il che non significa che ci si odi, ma che ci sono cose che il sognatore forse vorrebbe cambiare nell’altro, oppure emozioni non espresse che restano dentro ed ingigantiscono nel sogno. Ed è forse questo il tuo caso. Infatti, sognare di accoltellare tua madre e soprattutto l’urlo che ti esce dalla bocca per attirare la sua attenzione fanno tanto pensare ad un reale bisogno di avere la sua attenzione e poi ad un rapporto conflittuale . Forse i conflitti non sono così gravi, forse si presentano più come discussioni in cui ambedue volete avere ragione. Anche tua madre nel sogno ha in mano un coltello e duella con te. Questo vuol dire che anche lei discute con te, non è inerme e indifesa. Questi accoltellamenti sono il simbolo di un cambiamento che forse tu vorresti in lei o in quello che lei pretende da te. E la stessa cosa vale per lei. Il colpo di grazia che infine le dai e che la uccide la “polverizza” mostra il tuo bisogno di emergere ed imporre le tua volontà e la tua personalità, il tuo bisogno di indipendenza. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve ho fatto un sogno orribile, uccidevo mia madre accoltellandola ovunque ed ero contenta mentre lo facevo, mi sentivo come se finalmente mi stessi liberando di un peso e alla fine non mi sono sentita neanche in colpa. Cosa può voler dire?
Buongiorno Maria, mi scuso moltissimo per il ritardo con cui rispondo, ma ho avuto un impegno improrogabile che mi ha tenuto lontana dal web e dal solito lavoro. Il tuo sogno può indicare due cose diverse: può essere lo sfogo per una tensione che di giorno reprimi, dovuta a conflitto con tua madre. In questo caso ucciderla ed accoltellarla oltre a sfogare una rabbia che tieni nascosta, equivale a cancellarla e quindi liberarti della sua influenza. Oppure può indicare il bisogno di “uccidere”, in senso metaforico, la parte di te “madre”, ovvero un aspetto della tua personalità materno e che si prende cura degli altri, per affrancarti da questo tipo di energia che può essere molto pesante o che è diventata ormai inutile. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Ho fatto questo sogno orribile stanotte dopo averla “uccisa” nascondo il suo corpo e mi metto a purire casa pensando a come far credere mia mamma scomparsa.. Alla fine quando vedo la casa tutta pulita, in ordine la guardavo e sembrava buia, troppo grande e mi metteva in suggestione. Lì ho incominciato a chiedermi cosa ho fatto, perché l’ho fatto, e soprattutto mi dicevo piangendo disperata, come farò ad andare avanti senza di lei?
In tutto il sogno avevo il mio compagno vicino che però non mi parlava mai.
(Io vivo a casa di mia madre ancora insieme al mio compagno e mia figlia, lei ci aiuta molto, è un pilastro nella mia vita anche se guardandomi non sembra,non le dimostro mai che la amo.. sognare tutto ciò però mi ha fatto male e mi ha fatto svegliare veramente sconvolta
Cara alessia capisco che tu possa sentirti sconvolta dopo un sogno come questo ..si tratta adesso di capire quale sia il messaggio ..cosa abbia voluto dirti il tuo inconscio facendoti uccidere tua mamma ( che ti aiuta tanto ) in questo sogno. A mio avviso un possibile messaggio potrebbe essere quello di cambiare la situazione con lei ( uccidere nei sogni vuol dire avere bisogno di modificare radicalmente qualcosa) quindi devi cambiare qualcosa nel rapporto che hai con tua madre..forse devi dimostrarle quanto ci tieni a lei e quanto le sei grata , oppure devi tagliare il cordone ombelicale visto che a tua volta hai una famiglia e sei madre. Anche il gesto di pulire casa completamente dopo averla uccisa indica un bisogno di “pulizia “( rinnovamento) cioè cambiare qualcosa in te stessa lasciar andare tutto ciò che è legato al passato o che ti costringe ancora in un ruolo di subordinazione…di più non riesco a dirti non conoscendoti
un caro saluto Marni
Buongiorno, scrivo per il fatto che poco tempo fa ho fatto un sogno piuttosto strano che non riesco a togliere dalla mente: non ricordo tutto il sogno in realtà ma solo una parte piuttosto ambigua.
Mi trovai in un palazzetto con delle altre persone, (persone che non conobbi mai) mi ricordo che fui in mezzo ad una sorta di festa o celebrazione e come mio solito mi allontanai dalle persone (odio stare in gruppi di persone) mi ritrovai in una stanzetta relativamente piccola con un tavolino al centro, c’era una finestretta che mi permetteva di guardare fuori, io mi sporsi e vidi che c’era mia madre ed un topo più o meno grosso di colore bruno nascosti tra dei cespugli nel parco fuori dal palazzetto che erano a spiare la festa, quando capii cosa stesse facendo mia madre (non ricordo la parte precedente del sogno ma so che ero molto arrabbiato con lei) fui pervaso da un senso di rabbia ed essenzialmente la uccisi sparandole.
Mi ricordo che le sparai dalla finestra in testa con una biro e prima di spararle feci un suono per far si che mi notasse, subito dopo provai a sparare anche al topo bruno che nel sogno sentivo che avesse a che fare con mia madre (tipo erano amici)
Dopo qualche colpo mancato per via della velocità del topo mi fermai pensando che non fosse necessario, nella stanza con me sentii che c’ era una donna ma non mi voltai per vedere i tratti di viso pelle ecc. ( la donna so per certo che avesse visto quello che successe) sta di fatto che dopo l’uccisione nel parco erano rimaste il corpo di mia madre il topo lì vicino che si stava ripulendo come farebbero i gatti (leccandosi) e un uomo vestito bene che passa per il parco indifferente. Dopo la morte nel sogno di mia madre quando rimasi fermo a guardare il parco, venni attaccato da un senso di dispiacere e paura per la perdita di mia madre mi sentii come se avessi fatto un qualcosa di estremo e non necessario, mi venne quasi da piangere eppure non erano solo emozioni negative sotto sotto sentii una vocina un pensiero che mi diede forza una sorta di automotivazione, mi stavo confortando da solo stavo capendo che non sarei potuto tornare indietro. Essenzialmente il sogno termina qua e mi sono svegliato.
La ringrazio nel caso prenda in considerazione il mio sogno e la saluto.
Salve Eric, per il futuro ti invito a cercare di essere più sintetico nel raccontare il sogno. La cosa importante è che vedi tua madre ed un grosso topo e che spari a tua madre e cerchi di uccidere anche il topo senza riuscirci. Tutto il resto, seppur interessante, fa parte di elementi simbolici che in questo spazio gratuito non posso prendere in considerazione e che spesso sono ininfluenti sul senso generale del sogno. Dal tuo racconto si capisce che tu sei arrabbiato con lei per qualcosa (nel sogno spia la festa a cui partecipi )e che molto probabilmente le tue emozioni reali le reprimi nella realtà. Il grosso topo a cui si accompagna tua madre può essere il simbolo di una persona a te sgradita oppure di un tuo pensiero, un tuo dubbio su di lei, che vorresti scacciare. Ucciderla sparandole significa, prima di tutto poter esprimere una tensione nascosta e, da questo punto di vista, il tuo sogno è una sorta di sfogo notturno, poi significa poter cambiare la situazione, cambiare tua madre, trasformare quello che di lei non ti piace. Il tuo inconscio ti mostra che forse puoi avere un’influenza su tua madre, ma il grosso topo non puoi cambiarlo. La donna che senti alle tue spalle ma che non ti volti a guardare può indicare un aspetto di te femminile (sensibile, intuitivo, emotivo), e il dispiacere che senti per aver ucciso tua madre riflette un reale sentimento di affetto che però è in conflitto con qualcos’altro. Mentre la vocina che ti conforta perché non puoi più tornare indietro a me sembra molto importante, mostra che dentro di te c’è bisogno di fare qualcosa, c’è un’auto motivazione ad agire in qualche modo per cambiare quello che ti fa soffrire. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE ALL’ARTICOLO marni