Per comprendere il significato della madre nei sogni è necessario partire dall’archetipo materno che è profondamente connesso alla vita di ogni individuo. L’immagine della madre e la relazione con la mamma sono assai comuni nei sogni e testimoniano la centralità di questo simbolo nella psiche individuale e collettiva. L’articolo esplora il significato di sognare madre e mamma scoprendone gli aspetti soggettivi e oggettivi e le immagini oniriche più frequenti.
La madre nei sogni è un simbolo che si collega all‘amore ed all’abnegazione, al senso di sacrificio, al calore e all’accoglienza.
E’ un aspetto dell’archetipo femminile che, come ogni simbolo di natura archetipica, esprime significati ambivalenti: creatività e vita che si contrappongono a distruzione e morte.
Aspetti opposti, ma vicini e correlati che rispecchiano altri simboli onirici collegati alla madre: la terra ed il mare luoghi in cui la vita fiorisce e prospera, ma in cui avvengono anche cataclismi e distruzione.
Simbolismo della madre nei sogni
[the_ad id=”15888″]
Il simbolismo della madre nei sogni si dipana fra gli estremi di Grande Madre e Madre Terribile e concentra i doni, i limiti e le inflazioni dell’archetipo femminile:
- fecondità
- gestazione e nascita
- creazione
- sostegno ed accoglienza
CONTRO
- possessività
- controllo
- ferocia
- sopraffazione
- plagio
- fagocitazione
Il simbolismo della madre nei sogni riflette la contrapposizione fra le due polarità di vita e morte così, l’aspetto Grande Madre, nel flusso degli opposti, diverrà Madre Terribile, così alle tante madri del mito: Gaia, Era, Demetra, Iside, Astarte, si opporranno Kalì, Medea, Lamia o la Dea Ixchel.
Gli elementi carnali, sessuali e dispensatori di vita ed abbondanza della Grande Madre, con l’avvento del Cristianesimo sublimano nella Madre Divina.
La Madonna, mamma di Gesù e madre spirituale di tutti gli uomini, eterea ed asessuata, monda del peccato originale e di ogni peccato umano, si colloca su un piano ideale, al punto più estremo della polarità Grande Madre-Madre Terribile.
Con la Vergine Maria si precisa il concetto di bene e male, in precedenza intimamente fusi nei significati archetipici della madre (si pensi alle madri mitologiche capaci di amore e sacrificio come di gesti riprovevoli ed “umani”).
La divisione fra bene e male diviene più netta: all’opposto della Vergine Maria troveremo allora Lilith la sposa del Diavolo, la madre-assassina che partorisce ed uccide, la madre-strega che invidia, odia e trama per distruggere.
Sognare la mamma
Se sognare la madre fa emergere aspetti archetipici positivi ed oscuri: amore ed oblazione, ferocia e dipendenza il termine “mamma” nei sogni e nella realtà ha una valenza più quotidiana ed intima legata al contingente e ai reali sentimenti del sognatore verso questa figura di riferimento (nonostante l’archetipo materno influisca e vada sempre tenuto in considerazione nell’analisi del sogno).
E’ bene ricordare che sognare la mamma può collegarsi ad aspetti soggettivi ed oggettivi della propria realtà che possono coesistere nel caso in cui il sogno “lavori” su uno specifico tema legato alla relazione con la propria madre.
Pertanto è necessario procedere all’analisi valutando sempre i due approcci. Ad esempio:
LITIGARE CON LA MAMMA
Se il sognatore ha questioni in sospeso con la propria mamma: litigi, discussioni o altro, è facile che questa appaia in un sogno comune, che ha lo scopo di fare ordine, di trovare una soluzione o di mostrare le emozioni coinvolte che forse, di giorno, non vengono manifestate.
In questo caso, sognare la mamma riflette la vera figura materna e il sogno lavora ad un livello oggettivo per aiutare il sognatore a confrontarsi con la relazione da vivere o per far emergere l’aspetto di Sé più vulnerabile che ha paura di perdere la mamma.
IL BAMBINO DELLA MAMMA
A volte, sognare la mamma, porta a galla i bisogni del bambino interiore, la protezione ed accettazione che riceve o non riceve dal sognatore o che ha ricevuto o non ricevuto in passato dalla propria madre.
QUALITÀ’ E DIFETTI DELLA MAMMA
E’ possibile che l’immagine della mamma nei sogni rappresenti le qualità o i difetti della propria vera mamma. Sogni di questo tipo, possono chiarire al sognatore il bisogno di tali caratteristiche da integrare per affrontare una situazione, per avanzare nel proprio cammino, oppure renderlo consapevole di tali qualità quando, offuscato dall’affetto o da altre emozioni, non riesca a vederle nella realtà.
L’AMORE DELLA MAMMA
La mamma nei sogni può emergere come simbolo di amore incondizionato, di calore, generosità, protezione, senso di sacrificio. Tutti aspetti positivi dell’archetipo materno e dell’archetipo del femminile.
Sognare la mamma farò riflettere allora sulla presenza o l’assenza di questi aspetti dentro di sé, con il bisogno di maturare una funzione “genitoriale” o la necessità di mostrare il proprio attaccamento, il proprio affetto di proteggere, seguire, educare a chi si ha vicino.
Significato della madre nei sogni
Il significato della madre nei sogni è legato alle prime esperienze vissute in un legame di sangue fondamentale nella vita di ogni essere umano. Il legame per eccellenza che si esprime con il sostegno e l’amore, o con il giudizio, il controllo, la riprovazione, l’assenza.
Sognare la madre può indicare il bisogno di recuperare dentro di sé le qualità che vengono per antonomasia attribuite alla mamma: amore e dedizione, senso di sacrificio e generosità o metterà in evidenza queste qualità, perché già presenti nella vita del sognatore e forse utili in un rapporto o in una situazione da affrontare.
Sogni ricorrenti in cui appare la figura della madre, possono indicare un complesso materno, una fissazione sulla madre che continua ad esercitare fascino ed attrazione o una forma di dominio anche in età adulta.
E’ facile allora che la madre nei sogni appaia come un grosso orso, un ragno o un lupo (simboli declinati anche al femminile) a testimoniare la ferocia istintiva, l’onnipresenza, il controllo, o a mostrare la dipendenza del sognatore, la sua soggezione o paura, la ricerca di accettazione, di approvazione, di cure che continua a pretendere, e i sentimenti ambivalenti che proietta sulla madre.
Ma nel significato della madre nei sogni andranno quindi ricercati significati positivi come l’amore incondizionato, la protezione e il senso di sicurezza, di responsabilità, la capacità di sacrificarsi, la generosità e significati ambivalenti e negativi legati al giudizio e all’invasività, al controllo, alla dipendenza, alla creazione del senso di colpa, al timore verso il nuovo e al giudizio verso l’espressione degli istinti naturali.
Tutti aspetti che influenzano e scoraggiano ogni iniziativa, che bloccano ogni maturazione, crescita e taglio del cordone ombelicale.
Significati della madre nei sogni possono collegarsi a:
- amore incondizionato
- oblazione sacrificio
- accoglienza
- calore
- sicurezza
- generosità
- cura dell’altro
- educazione
- controllo
- invasione
- dipendenza
- dominio
- fagogitazione
La madre nei sogni 2 sogni-esempio:
Tutti e due i sogni sono stati fatti da una giovane donna che si affaccia alla vita e a nuove esperienze e che non si sente appoggiata e compresa dalla madre:
Sognavo di stare a letto e volevo togliermi i calzini, perché avevo troppo caldo, ma mia madre voleva costringermi a tenerli. (S.- Milano)
Sognare di togliersi i calzini è un gesto liberatorio che può indicare la necessità di mostrarsi, abbassare le difese, svelare qualcosa di intimo, aprirsi al sesso o ad una situazione coinvolgente, sentirsi disponibili.
La madre nei sogni che vuole costringerla a tenerli può rappresentare un conflitto interiore tra gli aspetti psichici della sognatrice aperti alla novità e all’eccitazione della scoperta di una nuova relazione e una parte più tradizionale, legata a rapporti consolidati, alle richieste della famiglia, alla responsabilità, all’abitudine, al sacrificarsi.
Senza trascurare l’aspetto oggettivo del sogno, ovvero il timore del giudizio da parte della madre reale.
L’altra notte ho sognato di essere ammalata e in fin di vita. E’ stato tremendo essere cosciente del fatto che i miei giorni stavano diminuendo, e ancora peggio è stato sentire alcune parole di mia madre. Io volevo fare acquisti e lei ha detto che ormai era inutile ch’io pensassi a fare questi acquisti. (S.-Milano)
I giorni che stanno diminuendo e l’attesa della morte, sembrano indicare una forma di ansia (e contemporanea rassegnazione) verso il cambiamento.
Cambiamento che viene presentato come inevitabile data la situazione di malattia (simbolo di una forma di malessere e della conseguente necessità di guarigione-rinnovamento).
Sognare la madre che pronuncia quella frase infelice rappresenta gli aspetti più cauti e conservatori legati a valori familiari che non contemplano nessun cambiamento. Anche qui il bisogno di amore e di appoggio materno vengono disattesi.
Questo sogno che ha portato la sognatrice a riflettere sulle proprie paure, bisogni, ma anche sulle “regole materne” introiettate.
La madre nei sogni 8 Immagini oniriche più comuni
1. Sognare mia madre Sognare la mamma
può collegarsi all’esperienza fusionale vissuta con lei e portare a galla sentimenti conflittuali e cose irrisolte. Può collegarsi anche alla visione ideale della madre, all’espressione positiva dell’archetipo materno nelle sue doti di affettività espressa.
2. Sognare di uccidere la propria madre Sognare di uccidere mia mamma
indica la necessità di affrancarsi dalle regole di cui sopra o dagli aspetti fagocitanti della madre. Può rappresentare anche il bisogno di superare i propri atteggiamenti materni: eccessiva generosità, sacrificio ed amore che forse sono mal direzionati e danneggiano il sognatore.
Mette in evidenza il bisogno di superare la dipendenza da rapporti, sicurezze ed abitudini e mostra la paura del mondo; il messaggio del sogno è legato alla ricerca di autonomia e al bisogno di differenziarsi (in modo particolare quando il sognatore attraversa la fase adolescenziale).
3. Sognare mia madre morta
come sopra, può portare a galla la necessità di superare la “madre interiore“, ovvero il proprio istinto automatico a “dare“. Necessità quindi, di un cambiamento che faccia nascere un sano egoismo e la capacità di essere materni con se stessi. La stessa immagine può far emergere timori reali per la perdita della propria madre.
4. Sognare madre defunta
l’immagine, oltre ad presentarsi come una forma di elaborazione del lutto (se la perdita è recente), può fare luce sulle qualità che appartenevano alla madre e che appaiono potenzianti per il sognatore in quel momento, oppure mostrare la necessità di rivedere vecchi conflitti, di diventare consapevoli dell’umanità ed imperfezione della propria madre, di lasciare andare il passato e perdonare.
Sognare mamma morta o che muore
è di certo l’immagine più comune in assoluto: madri morenti o già morte, madri defunte che piangono o che ridono, mamme defunte che baciano o rimproverano il sognatore, che si arrabbiano o che gli danno numeri da giocare sono parte del vasto repertorio di immagini che sanno suscitare emozioni nel sognatore, che ne stimolano il ricordo, che lo influenzano e lo fanno riflettere.
I significati sono sempre legati al rapporto con la propria madre e alle qualità archetipiche del materno e andranno valutati caso per caso.
6. Sognare madre che uccide i figli
è un’immagine difficile, andrà sempre analizzata con il contributo del sognatore e con una seduta di rientro guidato nei sogni. In genere porta a galla gli aspetti psichici oblativi e responsabili che soffocano quelli più spontanee, teneri o i possibili progetti e desideri da realizzare.
Questo significa che il sognatore ha Sè primari identificati con il senso di sacrificio e di amore incondizionato, e questo li porta a mettere in secondo piano i propri desideri, i sogni nel cassetto, gli obiettivi per dedicarsi agli altri.
Naturalmente questa immagine può indicare un reale aspetto materno fagocitante ed oppressivo verso i reali figli.
7. Sognare mia madre che vuole uccidermi Sognare mia mamma che mi uccide
a dispetto della scena drammatica, porta l’attenzione sulla creatività tarpata, su progetti che devono cambiare, sulla propria tendenza a interrompere in modo drastico le relazioni per paura dell’abitudine e della dipendenza, sul senso di responsabilità che schiaccia la spontaneità, sulle abitudini e sul senso di sacrificio che bloccano il desiderio di fare nuove esperienze.
I significati della madre nei sogni possono esser diversi e contraddittori, ciò che darà un indirizzo all’analisi saranno le emozioni provate nel sogno e le necessarie informazioni sul sognatore.
Puoi trovare il simbolo della madre nei sogni anche in questi articoli:
- Cosa significa sognare di ammazzare la madre
- Sognare una mamma che divora la figlia
- Sognare la cucina della mamma
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
[the_ad id=”15891″]
- Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1400 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Prima di lasciarci
Caro lettore se anche tu hai sognato tua madre ed hai trovato questo articolo utile ed interessante ti chiedo di ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:
CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE
Ciao Marni ! Ho sognato genero di mio marito , ragazzo di colore, che non conosco di persona , a solo da racconti e di foto. Comunque , lui venuto e chiesto aiuto per stare un po con mamma di lui , che sta male e mantenere un po figlia di 8 anni, Siamo andati con lui e mi trovo in una camera grande , dove vedo tanti letti e da uno letto si alza una donna nuda e io riconosco mia mamma, ho chiamo che cosa sta facendo qui e poi mi spavento per che mia mamma e morta anni fa, dico a mio marito che dobbiamo uscire , non mi piaceva questa situazione, genere di mio marito non vedo più, e noi /io, mio marito e nipote di mio marito/ non troviamo uscita , mi sento spaventata
Ciao Stefaniya io credo che il tuo inconscio ti stia mettendo in allerta rispetto a qualcosa o qualcuno. Che ti mostri la sua diffidenza verso un aspetto della tua realtà. Non so se veramente il genero di tuo marito ha chiesto aiuto, ma di certo c’è una parte di te spaventata e diffidente. Il fatto che nel sogno no n troviate l’uscita è significativo e fa pensare ad un problema da affrontare insieme a tuo marito ma che temi di non risolvere. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Grazie , Marni !!!
Ciao Marni..ho perso mia mamma da tre anni ma la sogno sempre..questa notte per esempio ho sognato vhe mi portava dal medico per una ferita..provavo angoscia cosa vorrà dire
.grazie per la risposta..
Salve Rita dovresti esser contenta di sognare tua madre , spessi quante persone desiderano sognare le persone care defunte e non succede. In questo sogno ad esempio lei ti dà un’indicazione importante, ti dice che devi curare una ferita, cioè devi occuparti e preoccuparti di qualcosa che ti sta facendo soffrire. E forse di questa angoscia che senti nel sogno e che riflette qualcosa che hai dentro. Come a tutti coloro che sognano i loro defunti consiglio anche a te di fare per tua mamma un piccolo rito qualcosa di unico e intimo per ringraziarla di apparire nei tuoi sogni. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie Marni..la sento vicino infatti
.il sogno piu ricorrente è fare le cose con lei come se non fosse morta e mi dice che sé salvata dalla sua malattia
Io mi sento felice la stringo forte ma poi ancora sofferenza in me
Ciao Marni
sono Salvatore e vorrei raccontarti il mio sogno se si può definire cosi….
mi sono svegliato per andare in bagno ancora insonnolito torno a letto appena poggio la testa sul cuscino dopo …che dire 10 secondi ad occhi chiusi o aperti ..cavoli non ricordo bene…. vedo il volto, solo il volto di mia madre vicino a me chiamarmi 2 volte per nome
con voce dolce…. Salvo!!! Salvo!!! vorrei un consiglio da te di cosa potrebbe significare e come poter sviluppare dei numeri in base a tutto ciò.
grazie per l’attenzione e aspetto con ansia una tua risposta
cordiali saluti
Salvatore
Salve SAlvatore, non posso dirti nulla per quanto riguarda sviluppare dei numeri. Non sono un’esperta di smorfia , ma se vuoi numeri da giocare al lotto ti consiglio di andare in una ricevitoria dove troverai senz’altro dei manuali che riflettono la tradizione popolare e possono aiutarti. Quando al sogno -visione con il viso di tua madre ( non mi dici se è ancora viva o defunta)che pronuncia il tuo nome due volte a me sembra un vero e proprio richiamo, un modo che usa il tuo inconscio per richiamare la tua attenzione verso tua madre. E’ possibile che ci sia una parte di te che si sente in colpa nei suo confronti? Anche piccole mancanza possono incidere profondamente dentro di noi e poi emergere d notte. Oppure è possibile che questa madre che ti chiama porti la tua attenzione su aspetti materni amorevoli ed accoglienti che forse devi usare maggiormente o che devi recuperare nella tua dinamica psichica. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni, grazie per la risposta comunque mia madre è morta 8/12/2017
Cordiali Saluti
Salvatore
Mi dispiace per la tua perdita.. immaginavo anche se non lo avevi scritto , ma ciò che ti ho detto è sempre valido ..è possibile che ci sia un senso di colpa recondito per qualcosa che avresti potuto fare e non hai fatto . Ad ogni modo tutte le volte che si sognano persone care defunte io consiglio di fare per loro un piccolo rito , qualcosa di semplice ma di intimo e personale che abbi un significato solo per loro. Lo dico anche a te. Fai un rito per tua madre e ringraziala per essere venuta a trovarti attraverso il tuo sogno. ciao marni
sogno relativamente spesso la mia mamma (andata via 17 mesi or sono) ed in genere mi saluta semplicemente : un “ciao Domenico” a cui non segue mai nulla altro sia vedendola che ricevendo sue telefonate. Vero è che mi manca terribilmente il parlare con lei , cosa che facevamo spessissimo dilungandoci in confronti mai contraddittori bensì semplicemente scambi di opinioni ed impressioni.
Salve Domenico mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori , ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Spero che capirai e ti invito a ripostare il tuo sogno. Sarò lieta di dirti cosa penso. A presto marni
carissima,
Ho sognato che portavo mia madre al mare, ma la macchina con la quale viaggiavo era piccola e c’era altra gente. Io volevo che si sedesse comoda nel posto a lato del guidatore, mi preoccupavo che non stesse schiacciata nei posti dietro… che sogno strano! Grazie per qualunque risposta!
Buongiorno Vincenzo quali sono i rapporti con tua madre? vivete ancora insieme? chi guidava l’auto nel sogno? a presto marni
Ciao marni , sono luca e seguo sempre le tue risposte molto precise e veritiere. Ti racconto il mio sogno . Questa notte ho sognato mia madre scomparsa da un anno , premetto che sono molto credente e confido nel aldilà mamma la sogno spesso. Ero nel letto con mia moglie e ho sognato mia madre nel posto dove dormiva sempre con me . Era sorridente e mi abbracciava dicendomi di baciarla e stringerla forte . Io sapevo che era morta e gli dicevo di non Lasciarmi e altro che non ricordo . Al risveglio mi sono sentito molto leggero di animo e aprendo gli occhi e vedendo mia moglie accanto lo abbracciata con gioia. Lo stesso giorno mi arriva una telefonata da un parente , che aspettavo da decine di anni . Una notizia stupenda che riguardava delle proprietà di mamma finalmente sbloccate , che lei desiderava tanto in vita per noi figli . Ti chiedo se si può attribuire questi eventi a qualcosa di superiore del nostro sapere , o solo causalità come tutte le notizie? Premetto che mamma in vita ebbe diversi aiuti nelle sue richieste spirituali. Ti ringrazio affettuosamente.
SAlve Luca il tuo bel sogno mostra il legame indissolubile con tua madre, il senso di connessione che senti e la “fede” in quello che senti e credi. Tutto questo ha il potere di condizionare i tuoi sogni dove tua madre è di certo un simbolo di incoraggiamento e di consolazione. Ma non solo …chi può dire con certezza se i nostri defunti nei sogni hanno solo un significato simbolico oppure ci sia qualcosa di più “alto”? Che ci sia ancora un legame reale e un’influenza dell’anima che riesce a giungere fino a noi. Di fronte a questo io sospendo il giudizio, perchè non ho verità da vendere e l’unica conclusione a cui sono giunta dopo tanti anni di lavoro con i sogni ( ed i sogni con i defunti sono fra i più frequenti) è che la vita è mistero e cercare di ridurla sempre a schemi comprensibili è stupido ed arrogante. Tu sei fortunato ad aver avuto questo bel sogno, che si è rivelato l’annuncio di una bella notizia. Come a tutti coloro che sognano persone care defunte consiglio anche a te di fare per tua madre un piccolo rito, qualcosa di intimo che abbia un senso solo per voi due per ringraziarla di essere apparsa nel tuo sogno. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Ciao Marni!
Stanotte ho sognato che avevo scritto una poesia che esprimeva il mio dolore, quando la leggevo per conto mio era chiara e d’effetto, mi piaceva.
Ma mia madre la faceva leggere in pubblico, ad un concorso, dove una signora dal palco la correggeva , era piena di errori mi diceva, mi sentivo a disagio, salivo sul palco e notavo che la poesia era stata completamente storpiata, sia dalle correzioni sia perché avevano storpiato e cambiato il mio testo, non era l’originale.Io non riuscivo a parlare davanti al pubblico, mia madre osservava dalla platea.
Poi ero in macchina con mia nonna paterna e mia madre, arrivavamo a casa di mia nonna e trovavo tante foto nella macchina in cui c’ero io con mio padre.
Grazie in anticipo , un abbraccio.
Ciao Cara Sil il tuo sogno è molto chiaro e mostra il bisogno di mantenere intime le tue sensazioni ed il tuo dolore perchè senti il bisogno di viverle e rielaborarle in solitudine. Mentre tua madre forse si fa interprete di quello che senti esponendolo in modo plateale, dandolo in pasto alla gente e tu senti che così vieni giudicata e viene svilito il senso dei tuoi sentimenti e non è quello che tu vuoi. L a poesia naturalmente è l’insieme delle cose che tu senti forse anche legate alla dipartita di tuo padre, mentre la signora che corregge rappresenta il giudizio altrui, le possibili critiche e chiacchiere che sviliscono tutto. Tuttavia, l’ultima scena in cui in auto con tua nonna e tua madre trovi tante foto di tuo padre, possiamo considerarla un’indicazione preziosa legata al bisogno di raccogliere maggiori informazioni su di lui, bisogno di ricostruirne la storia. Un grande messaggio che mi sembra arrivi a proposito con il lavoro fatto. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo a presto marni
Buongiorno, Ho sognato mia madre defunta nel 2005.. sembrava come se avessimo litigato,non ci vedevamo da molti anni.. per questo gli ho fatto vedere i miei figli che non ha mai visto piangeva dall’emozione..mi può dire il significato grazie
Ciao Francesco è possibile che questa madre del tuo sogno con cui hai l’impressione di avere litigato rappresenti la parte di te legata all’archetipo femminile che esprime l’energia materna e con cui forse da tanti anni non hai a che fare. Questo significa che forse al presente devi fare pace con questa parte di te, cioè devi permetterle di esprimersi di più nel tuo rapporto con i tuoi figli. L’energia materna è indulgente amorevole oblativa capace di sacrificarsi capace di cura, rifletti su questi aspetti e su come li fai emergere con i tuoi ragazzi. A tutti coloro che sognano persone care defunte io consiglio sempre di fare per loro un piccolo rito, qualcosa di intimo e sentito per ringraziare della loro presenza nel sogno. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Grazie mille
Buongiorno , tra le immagini frequenti c’è solo uccisione e morte . Ma e se al contrario si sogna di salvare ? No ho trovato niente in merito . Sarebbe così gentile da darmi il significato di “salvale la propria madre” (che sta annegando assiderata) salvarla e avvolgerla in delle coperte .La ringrazio molto. Apprezzo molto ciò che fa , è la prima volta che le scrivo , però utilizzo molto questo sito per farmi le interpretazioni, già da qualche anno mi sono appassionata di questo argomento e spero di riuscirlo a fare sempre meglio 🙂 . Grazie ancora ! Attendo sua risposta e le auguro buona giornata
SAlve Vic, grazie per le tue parole di apprezzamento …è vero che i sogni sgradevoli e legati a bisogni e repressioni sono la prevalenza, ma esistono anche sogni posiviti e potenzianti compresi sogni di conferma ( leggi cosa sono). In questo tuo sogno però sognare tua madre che sta annegando assiderata a mio avviso si riferisce alla necessità di prendersi cura della parte di te “madre”, cioè della parte della tua personalità che ha caratteristiche legate all’archetipo materno ( amore incondizionato ,senso di sacrificio, capacità di prendersi cura ecc.. )Una parte che forse non conosci o che hai lasciato in standby e bloccata ( assiderata). Quindi il sogno ti sta dando un messaggio con questa immagine e anche avvolgere la madre nelle coperte indica l’apprezzamento e l’accettazione di questa parte di Sé. Il sogno può avere anche un livello oggettivo e indicare il bisogno di una maggiore accettazione e protezione della propria madre reale. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ti ringrazio molto , si le tue parole sono vere , tendo a evitare il mio “lato materno” , ho 22 anni e quindi probabilmente una parte di me non si sente ancora pronta a crescere e mi vedo ancora come una figlia . E vedermi in un futuro come madre mi fa paura . Adesso leggo il link “sogni di conferma” che mi ha indicato . La ringrazio molto .
Buongiorno Vic, capisco i tuoi timori tuttavia devi pensare a questa parte di te “materna” non tanto come ad una futura madre ( a quello ci penserai quando sarà il momento), ma alla parte di te capace di prendersi cura di TE STESSA, capace di volersi bene e di proteggersi in mezzo agli altri. Un caro saluto marni
Buon pomeriggio Marni, ho 15 anni e ho fatto un sogno che mi ha lasciato molta inquietudine. Ho sognato che andavo a scuola e l’interno dell’edificio fosse completamente cambiato (classi, bagni e palestra), però nel sogno nessuno si chiede il motivo. L’ultima ora era in palestra e una volta uscita da scuola, mi perdo e faccio ritardo (solitamente torno col pulmino). Una volta che riesco a trovare l’uscita (ovvero il parcheggio), non trovo nessun pulmino ad aspettarmi e trovo alcuni miei amici, tra cui anche una mia compagna del pulmino. Mi giro per osservare il cielo e trovo il Vesuvio che erutta; le sensazioni sono vividissime, terrore e non sapevo come comportarmi, ero stranita dall’improvvisa eruzione, che tra l’altro era violenta e veloce. Allora ricordo di aver corso e insieme a me tre amici, uno trova i genitori e se ne va, con l’altra mia compagna corriamo in un bar, dove troviamo i nostri genitori che ci aspettano. Poi ricordo che ci organizzammo per andare a casa della mia compagna poiché fosse più sicura. Poi finisce il sogno. È stato molto strano, non so perché ma quell’eruzione mi ha scosso tantissimo, mi sono sentita scoperta e dovevo trovare una soluzione da sola, poi una volta che vedo mia madre, non provavo sicurezza, bensì risentimento. In ogni caso mi ha scosso tantissimo. Grazie di tutto Marni. Alla prossima!
Ciao Joz buongiorno, il tuo sogno è molto chiaro ed è legato a tutte le cose che vedi intorno a te che non ti piacciono, che ti fanno riflettere o che ti destabilizzano , ma sopratutto ad emozioni molto forti che sono state intrappolate dentro di te, emozioni brucianti come la rabbia che forse hai cercato di controllare ma che ora sono diventate “esplosive” e che si sfogano anche nel sogno attraverso l’immagine di questa eruzione. Il fatto che vedendo tua madre non provi sicurezza ma risentimento fa pensare che alla base di queste emozioni rabbiose ci sia un conflitto con lei. Prova a riflettere su questo. e leggi anche l’articolo sul vulcano nei sogni Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni, dopo un po di tempo ti ricontatto per sapere il significato del sogno che mia madre ha fatto stanotte.
Allora mi ha detto che ha sognato me che tornavo a casa con una ragazza (premetto che non sono fidanzato) e che mentre uscivo di nuovo di casa, mia madre, nel sogno, non voleva che mi stessi conoscendo con questa ragazza (da lei considerata brutta).
Ora non so se questa ragazza che ha sognato io la conosco ma vorremmo sapere il significato di questo sogno il più presto possibile e chiediamo il tuo aiuto visto che nei sogni precedenti che ti ho scritto mi hai fatto capire il vero significato del sogno. In bocca al lupo e mi raccomando sii dettagliata e precisa( se vuoi) come sai fare tu.
Tutto quello che ho scritto lo ha detto lei e le sensazioni che ha avuto sono state quelle di gioia per un figlio che porta la ragazza a casa ma anche di dispiacere perché a lei non piaceva come ragazza. Tutto qua e…Buon 2018 anche se in ritardo.
SAlve Micky, mi chiedi di essere dettagliata ma questo sogno è veramente semplice e chiaro e non ci sono molte cose da dire. In realtà il significato del sogno sta tutto nelle emozioni che ha provato tua madre: gioia per il figlio che porta una ragazza a casa e dispiacere perchè a lei non piace. Questo significa che c’è una parte di tua madre che non vede l’ora che tu le porti a casa una ragazza, che sente forse il tuo bisogno di una relazione sentimentale, che sente buono e normale che tu abbia una relazione e tu faccia conoscere la tua ragazza in famiglia. Ma c’è anche un’altra pardi lei preoccupata all’idea che la ragazza che tu porterai possa essere “brutta”, ovvero sgradevole e diversa dal SUO ideale di ragazza adatta a te. Chiedile quindi quale sia il suo ideale di fidanzata per te. Un caro saluto buon anno a te e a tua madre e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie per la spiegazione del sogno. Buona giornata da entrambi
Grazie mille! Sei sempre gentilissima e molto attenta. Concordo. Buon pomeriggio! Un caro saluto. Marco
Ciao Marni e Buon 2018! 🙂 Come stai? Io abbastanza bene. Ti scrivo perchè stanotte ho fatto un sogno che mi ha un pò turbato… Ho sognato mia madre morta. Io non vivo più con i miei genitori da un pò di anni ormai ed ho sognato di tornare a casa a trovare i miei e che mio padre in maniera indifferente mi comunicava la morte di mia madre, insieme alla mia defunta nonna paterna alla quale ero molto legato. Non c’era il suo corpo, ma solamente la sua testa, priva di occhi e quasi completamente priva della fronte, ma con il naso e la bocca. Non vedevo il suo corpo durante il sogno. Io ero ovviamente terrorizzato e scioccato dalla situazione e stavo piangendo per la sua improvvisa morte e mia nonna nonostante il suo apparente distacco mi consolava abbracciandomi e dicendo di stare calmo. A quel punto chiedevo a mio padre se avessero chiamato la guardia medica e lui disse di no perchè non ce n’era bisogno. La sua testa continuava a fluttuare in aria… Insomma non avevo mai fatto un sogno del genere finora. E sottolineo del genere 🙂 Cosa pensi che significhi? Un caro saluto e buona domenica! Marco.
Ciao marco anche se non vivi con i tuoi da un po’ avrai comunque contatto con loro. come vedi tua madre ultimamente? la vedi o la senti cambiata ? Sei preoccupato per lei? ci sono cose di lei che non capisci? Te lo chiedo perchè questo sogno rivela la percezione ( o la paura) di un grande cambiamento a livello mentale..grazie se puoi dirmi qualcosa..ciao marni
Ciao Marni! Grazie per la risposta. Sei sempre molto gentile 🙂 Si certo siamo in contatto e ci sentiamo quasi quotidianamente, specialmente negli ultimi mesi. Va un pò a periodi diciamo. Il rapporto non era dei miglior, specialmente in passato ma in questo ultimo periodo (complice anche il neo pensionamento e il suo umore ballerino ma in questa fase abbastanza positivo) si chiacchiera un pò delle solite cose, del più e del meno diciamo, per intenderci. Ci sono molte cose che per me rimarranno un mistero di lei ma ormai ho imparato ad accettare i suoi limiti e le sue debolezze, ma anche i suoi punti di forza diciamo. A cosa ti riferisci per “cambiamento a livello mentale ” ? Sono molto curioso e tu sei sempre la n1 per me e grazie ancora per le tue preziose e valide interpretazioni 🙂
Buongiorno marco, grazie per le risposte e la tua considerazione 🙂 ti ho chiesto queste cose perchè il tuo sogno fa pensare ad una parte di te che vede la testa di tua madre “limitata”, diversa e trasformata, nella realtà mi stai dicendo che le cose vanno meglio e al presente accetti meglio il suo umore ballerino, tuttavia le immagini del sogno sono esplicite e legate ad una testa in cui non compare la fronte ( intelligenza, memoria, riflessione) e gli occhi ( visione, lucidità, capacità di discriminare), ma solo naso e bocca, organi prepositi ad aspetti più materiali della vita ( intuito, emotività, furbizia). Forse lo scopo del sogno è proprio quello di farti prendere coscienza dei limiti e dei punti di forza di tua madre, così che tu riesca a confrontarti con lei accettandola meglio ( quello che stai già facendo) oppure, come ho pensato da subito, che ci sia una parte di te più nascosta e forse arrabbiata con lei che la vede così. Il fatto che ci sia tua nonna a consolarti e a invitarti alla calma pur con poca partecipazione emotiva, può considerarsi un messaggio, forse la calma ed il distacco emotivo sono vie da seguire per mantenere al meglio questo rapporto. Ti invito tuttavia a prendere tutto con le molle perchè è un sogno che andrebbe valutato in modo più approfondito con una sessione di rientro guidato nei sogni. Un caro saluto, buon anno a te e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve, ho 16 anni e poco tempo fa ho fatto un sogno che mi tormenta, ho sognato di essere sul divano nel mio salotto a guardare la televisione mentre mia madre era nel divano a fianco, ad un certo punto le chiedo di andare sul suo divano (cosa che facevo sempre da più piccola) assieme a lei e mentre siamo stese a guardare la tv mi inizia a baciare e a fare altre cose decisamente “più pesanti”, non so che termine usare, la senzazione che sentivo e che sento ora riguardo questo sogno è di viscido e schifoso mi vengono i brividi solo a ricordarlo.
Scusi per il disturbo, grazie.
Buongiorno Elena, quando si cresce e sopratutto nella fase di entrata dell’adolescenza il tipo di attaccamento verso i genitori cambia , spesso i conflitti e le ribellioni che nascono in questo periodo hanno il solo scopo di “distaccare” e trasformare il rapporto affinché il ragazzo possa crescere e fare esperienze fuori dalle mura di casa. E più il legame è stato simbiotico, più i conflitti sono forti. Ti dico questo perchè il tuo sogno riflette una situazione di disgusto che può nascere proprio come bisogno di distacco fisico. Questa madre che “invade” i confini della tua riservatezza e della tu a intimità, può rappresentare sia il bisogno della parte di te che vuole maggior distacco perchè non è più una bambina che ha bisogno di baci, sia la parte di te che invece vuole più privacy e che forse si sente invasa e “violata” dalla presenza, dalle cure, dalle attenzioni materne. Rifletti su questo. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
ciao l´altro ieri ho sognato di vedere una giovane ragazza morta all´impiedi che le sistemavano i capelli, io ero distante da lei circa 10 metri,ad un certo punto ha aperto gli occhi e mi ha detto che la prossima sarei stata io, io strizzai bene gli occhi xche non l´avevo capita bene, e lei mi ha ripetuto che la prossima sarei stata io..era molto pallida quasi bianca..
ovviamente ci ho pensato un po su a questo sogno ma non ho avuto paura …ma sta il fatto che stanotte ho sognato mia mamma morta l´anno scorso, e´ stato come se io sono andata a trovarla a casa e lei sorridente e felice come sempre mi ha aperto la porta e mi ha fatto entrare , io l´ho salutata dandole un bacio sulla bocca,stringendo il mio e il suo viso vicino alla mia spalla, e lei mi ha domandato come mai io l´avessi salutata in quel modo sorridendomi ed io le dissi che era normale e poi ci siamo strette in un abbraccio forte ..eravamo strafelici e i suoi occhi e il suo sorriso erano pieni di gioia che io ero li con lei….
ti ringrazio anticipatamente della risposta …grazie angela
Ciao Angela hai delle preoccupazioni per la tua salute?
Ciao grazie di avermi risposto cosi velocemente… si sono preoccupata x la mia salute… ma cosi mi fai commuovere e non sai quanto… io non credevo avesse a che fare tutto cio con questi due sogni… si sono un po preoccupata x me… :-*
ciao Angela nel sogno è evidente questa tua preoccupazione sopratutto nel primo sogno. C’è una parte di te che è molto sensibile al tuo cambiamento esteriore, al fatto che non sei più la giovane ragazza che eri e che teme che i tuoi problemi di salute possano essere gravi e portarti alla morte. Tuttavia, vorrei farti notare che quello che ti dice questa ragazza nel sogno, riflette questi timori e queste ansie di questa parte di te, ma che questa immagine della ragazza morta ha un valore simbolico, perchè rappresenta la trasformazione ( la morte simbolica ) che tutti affrontiamo durante la vita. Non so quanti anni hai, ma forse stai affrontando una fase di passaggio fondamentale della vita e questo ti porta a dover “morire” a ciò che hai già vissuto per rinascere ad una nuova fase. Mentre il secondo sogno è una diretta conseguenza delle ansie del primo, ovvero è un tentativo di consolazione, di rassicurazione: andare a trovare tua madre nella sua casa significa ricercare e trovare consolazione da questo tuo stato di agitazione. Baciarla sulla bocca, stingerla forte in un abbraccio significa voler integrare la sua forza, il suo calore, il senso di protezione e di amore che ti dava. Perchè in questo momento tu hai bisogno proprio di questo di questa rassicurazione e di questa protezione. Questo è ciò che io vedo in questi tuoi sogni, però so che i sogni sono molto legati al corpo fisico e quindi se ci sono realmente dei problemi di salute li portano in evidenza..io qui più che problemi di salute ho visto le tue ansie, ma questo non significa che tu non ti debba curare. Un caro saluto buon anno e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Dimenticavo.. per favore non scrivere più con espressioni da sms che mi scombinano il pannello di controllo, ed evita anche di aggiungere URL particolari e strani che vengono letti come spam ( in effetti il tuo sogno era finito nella cartella di spam).
Salve . Mio figlio di 3 anni continua a sognare che io sono senza testa e lui la prende e la rimette sul collo . Si sveglia terrorizzato
SAlve natasa gli incubi bambini sono sempre legati alla paura di perdere la sicurezza che viene dalle figure di riferimento vicine. In questo caso tuo figlio che ti vede senza testa e lui che la deve rimettere sul collo, fa pensare che pur così piccolo, lui avverta il bisogno che “tu non perda la testa” cioè che tu sia calma e tranquilla, che tu non sia arrabbiata , che non ci siano conflitti, oppure che avverta nei tuoi confronti una grande responsabilità o che si senta investito del potere di farti star bene, di essere solo lui a renderti felice.Un caro saluto auguri per le prossime feste e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno Marni,
stanotte ho sognato che ero distesa abbracciata a mia mamma (morta 20anni fa) e provavo un senso di malinconia e tristezza e piangevo.
Mia mamma mi abbracciava forte e all’improvviso mi ha baciata ripetutamente sulla bocca.
Mi sono svegliata di colpo spaventatissima.
Grazie in anticipo per la risposta e buona giornata.
Adriana
Salve Adriana questo sogno riflette un momento tuo di vulnerabilità, essere abbracciata a tua mamma significa che hai tanto bisogno di sentirti protetta e sicura che vorresti forse sentirti consolata e rassicura rata e forse maggiormente amata. E’ possibile che questa tristezza e malinconia del sogno siano l’espressione di una reale tristezza che forse durante il giorno metti a tacere o controlli. mentre la mamma che ti bacia sulla bocca è un simbolo importante del bisogno che hai di recuperare o tener ben presenti ed esprimere le tue qualità materne, ovvero l’amore , la cura, la capacità di sacrificarsi e il dare senza chiedere nulla. Questo è il sostegno che viene ora da questo bacio e da tua madre nel sogno. quando si sognano persone care defunte io consiglio sempre di fare per loro un piccolo rito , qualcosa di semplice ma intimo per ringraziare della loro presenza nel sogno. Un caro saluto e grazie pe r il tuo MI PIACE all’articolo marni
Grazie di vero cuore Marni, sei stata gentilissima.
Ti faccio tantissimi auguri di buone feste.
Buona serata e grazie ancora
Grazie a te ricambio gli auguri 🙂 marni
Ciao Marni, ho sognato la scorsa notte che io e mia madre ( morta anni fa) dovevamo lasciare la nostra casa bellissima a causa di difficolta’ economiche perché eravamo senza lavoro e soldi. Un signore gentile ci aveva procurato due camere gratuite dove poter stare per un po’. provavo dispiacere nel lasciare la casa. La mamma mi diceva di cercare lavoro anche lontano e di trovare poi una casa e rifarmi una vita. Io ero spaventata da questo discorso perché non avrei voluto andarmene e le dissi che comunque per una notte potevamo dormire nelle due camere . Lei mi rispose che era d’accordo e mi tranquilizzai. Vorrei precisare che avevo un rapporto conflittuale con mia madre, lei era possessiva e io invece avevo bisogno di liberta’. Grazie e saluti.
ciao Elisa grazie per aver spostato il sogno. Io credo che questo sogno sia un vero e proprio messaggio legato al tuo bisogno di “osare” di fare scelte coraggiose e di non accontentarsi di quello che hai adesso. che sia una situazione che stai vivendo oppure una relazione il consiglio che viene da tua madre e dalla parte di te di cui è simbolo la madre ( amore disinteressato, cura, generosità) è di andare oltre a ciò a cui sei abituata e che ti rassicura. Le stanze gratuite dove stare per un po’ e dove desideri dormire ancora una notte rappresentano qualcosa di limitato di cui ti accontenti, qualcosa che non ti costa nulla ( gratuito) ma che è anche molto lontano dal tuo ideale di casa bellissima cioè di miglioramento di te e della tua situazione, di benessere di piacere. la cosa interessante è che in questo sogno tua madre ti sprona alla libertà si invita a guardare lontano. E’ un gran messaggio. tutt e le volte che si sogna una persona cara defunta io invito sempre a fare un piccolo rito, qualcosa di intimo e semplice per ringraziare di essere apparsa nel tuo sogno. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Ti ringrazio molto per la tua interessante risposta! A presto e Buone feste!
Ciao Elisa buone Feste anche a te 🙂
Salve Marni, grazie della risposta. Con mia mamma ho un più che buon rapporto, ci vediamo un paio di volte a settimana e ci raccontiamo sempre le cose che ci accadono e tanto altro… È una donna autonoma ed indipendente, gode di buona salute, anche se soffre da molto tempo di ansia non in modo grave. Forse la vedo un pó più stanca del solito. Per il resto fra noi va tutto bene. Il problema senilità è apposto. Grazie se vorrà ulteriormente rispondermi.
Salve Anna buongiorno la gravidanza nei sogni è sempre un segnale inviato dall’inconscio per indicare una trasformazione che si sta preparando e che la coscienza ancora non percepisce. In qeusto caso la gravidanza di tua madre anziana è l’espressione di qualcosa di diverso che una parte di te ha percepito in lei e che ti rimanda sotto forma di sogno, qualcosa che evolve con una valenza positiva, qualcosa che può essere considerata anche una fiducia verso il futuro, una propensione ad affrontare la vita con forza e determinazione ( come fanno le donne incinte che vogliono portare a termine la gravidanza e vogliono veder nascere il loro bambino), ma poi il bambino tua madre lo perde e contemporaneamente ti viene diagnosticato un tumore allo stomaco e questo è il punto cruciuale ..è come se ci fosse una parte di te che teme che tu madre perda la sua “speranza o fiducia nella vita o indipendenza o altro” che la sostiene e tu, per questa ragione, improvvisamente ti trovi catapultata in un mondo fatto di preoccupazione, di ansia, di dolore. Tuttavia questo è un sogno singolare ed interessante che forse richiederebbe più della indicazione che posso dare su questo spazio e forse con un rientro guidato nel sogno riusciremmo a centrare il punto della situazione. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno..ho fatto per la prima volta questo sogno direi molto insolito. Ho sognato mia madre, che ora ha 76 anni, in gravidanza; la accompagnavo a fare la spesa, a passeggiare o nel fare altre cose di cui non ricordo, ma sempre insieme, in un clima di perfetta armonia e tranquillità. Ricordo che fosse quasi al termine della gravidanza, perciò la accompagno in una clinica per il consueto controllo, quando ad un tratto scopro che ella ha perso il bambino, senza che mi fosse spiegato il motivo. Ma contemporaneamente un medico della stessa clinica mi comunica, con suo forte dispiacere, che io ho un tumore allo stomaco. Il sogno termina senza che io abbia potuto rivedere mia madre. Questo sogno mi ha lasciato un senso di smarrimento ed inquietudine. Grazie della sua risposta, la saluto cordialmente.
Salve Anna come sono i rapporti con tua madre? Come sta? ha problemi di senilità o altro? e tu come stai con lei? ciao a presto marni
Ciao Marni,grazie mille per i tuoi articoli che sono sempre utilissimi!
Qualche notte fa ho fatto questo sogno:
mia madre si sposava con un nuovo compagno ed io ero tremendamente gelosa e dispettosa, facevo di tutto per attirare l’attenzione e farli sentire in colpa e spesso notavo che nei luoghi in cui stavamo c’era il rischio di incendio.
Quindi il compagno cercava spesso di interagire con me, ma io sentivo di essere separata dal resto della famiglia, di sentirmi in secondo piano.
C’era tanta gente per il corridoio, erano tutti gli invitati del matrimonio , sembrava antico del 700 e io passavo tra le gente piena di odio.
Senza motivo apparente, attaccavo chi cercava di farmi partecipare, lo odiavo e disprezzavo. In un certo momento avevo bisogno di un ricarica cellulare e il compagno di mia madre me lo voleva prestare ma io rifiutavo aspramente.
Ps: i miei genitori sono separati, ma mia madre non ha un compagno, né lo ha avuto , né si sposerá di nuovo.
Nella realtá lei é molto controllante e invadente verso le mie relazioni,(ho 23 anni) e tende , con mia nonna, a farmi sentire in colpa per qualsiasi cosa. Ma quello che mi ha stupito del sogno é stata la sensazione maschile che avevo di me stessa nel rapporto con mia madre ( quasi fossi un uomo cui viene portata via la sua donna con questo matrimonio).
Grazie in anticipo!
Ciao Silvia il sogno ti mostra che in questo momento la coppia siete voi ( tu e tua madre). Che l’energia maschile rappresentata da tuo padre è venuta a mancare e per questa ragione forse tua madre è così controllante nei tuoi confronti, perchè si sente maggior responsabilità, ma sopratutto perchè tu sei l’altro polo della coppia che lei vive all’interno della famiglia ed è inevitabile che lei abbia paura per te, che tema di perderti, che sia gelosa ( come lo sei tu nel sogno). Naturalmente tutto questo avviene a livello inconscio e non a livello di coscienza. Ma questo si proietta anche su di te e per questo nel sogno tu sperimenti questa energia maschile, come fossi un uomo a cui viene portata via la sua donna, questo succede perchè anche per te lei in qualche modo è l’altro polo. Un altro aspetto del sogno è la tua reazione di dispetto, di rifiuto e di rabbia nei confronti della “parte maschile” di tua madre ( nel sogno rappresentata da questo fantomatico compagno) cioè la parte di lei ben decisa e determinata e probabilmente quella più attiva e controllante nei tuoi confronti. Un sogno legato alla vostra dinamica interpersonale che ti vuole forse far sentire ciò che in alcuni momenti sente lei.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno, ho sognato mia madre defunta ( prematura)da circa 40 anni, ero con mia sorella che non ci parliamo da tempo, e lei voleva aprire la bara mentre io dicevo di no. Poi una volta aperta,lei era bellissima come sempre rivolta a faccia in giù e ho notato dei capelli rossi. Poi durante il sogno c’era mio figlio piccolo che giocava gioiosamente ed io facevo vedere che giocava. La sensazione durante tutto il sogno,una volta aperta la bara , era molto bella un modo di benessere, stavo bene. Alla fine del sogno la cercavo ed ero certo che era solo un sogno proprio perché stavo bene. Nel sogno l’intento era di stare insieme anche per 10 minuti ma rivivere quelle cose. L’unica cosa che non ricordo bene, sembrava come se io dicessi che mio figlio era vivo, ma non ero ne triste e ne sofferente, pensavo che era bello stare con lui anche per 10 minuti( ma non ricordo con certezza questo episodio). Ti sarei grato se mi aiutassi a elaborare il sogno. Ti ringrazio per la risposta. Distinti saluti
SAlve Brunetto non ho capito bene la parte finale del sogno dove dici che sembrava che tuo figlio fosse vivo e pensavi che era bello stare con lui anch eper 10 minuti. Tuo figlio è vivo mi auguro…. Mi fai sapere ? grazie a presto marni
si, mio figlio è vivo. Infatti quella parte è un pò confusionaria e non ricordo bene, ma la prima parte la ricordo benissimo.
riporto e aggiungo:
Buongiorno, ho sognato mia madre defunta ( prematura)da circa 40 anni, ero con mia sorella che non ci parliamo da tempo, e lei voleva aprire la bara mentre io dicevo di no. Poi una volta aperta,lei era bellissima come sempre rivolta a faccia in giù e ho notato dei capelli rossi. Poi durante il soogno c’era mio figlio piccolo che giocava gioiosamente ed io facevo vedere che giocava. La sensazione durante tutto il sogno,una volta aperta la bara , era molto bella un modo di benessere, stavo bene. Alla fine del sogno la cercavo ed ero certo che era solo un sogno proprio perché stavo bene. Nel sogno l’intento era di stare insieme anche per 10 minuti ma rivivere quelle cose.
Alla fine nella bara lei non era più a testa in giù ma era con la faccia verso di noi.
scusi della confusione, e ancora grazie per la risposta. buona giornata
SAlve Brunetto, grazie per le precisazioni sopratutto quella sulla posizione della mamma nella bara su cui avevo dimenticato di chiedere. Io credo che questo sogno sia legato al conflitto con tua sorella e alle vostre diverse modalità di esprimere i vostri sentimenti. Aprire la bara della mamma significa accedere al vostro passato insieme ed a ciò che allora vi ha unito ( ripensare al passato, rivedere i sentimenti ed i valori che vi sono stati trasmessi, confrontarsi con tutto ciò e con il legame di sangue che è inalienabile). Vedere la mamma a faccia in giù è un simbolo di rifiuto di disapprovazione anche se i capelli rossi alludono a pensieri intensi di amore, mentre alla fine vederla con la faccia verso di voi significa aver portato a compimento ( nel sogno) un percorso che deve trovare un’analoga modalità nella realtà: ricoprire attraverso l’immagine di tua madre e di tua sorella, il legame fra voi, ma anche il tuo Puer aeternus il tuo bambino interiore ( spesso nei sogni viene rappresentato con l’immagine del figlio piccolo). Rivivere queste sensazioni di benessere anche se solo per 10 minuti, come ti auguri nel sogno, è una forma di compensazione nei confronti della realtà ma mostra anche una “possibilità” di benessere da raggiungere. A tutto coloro che sognano persone care defunte io consiglio sempre di fare per loro un piccolo rito, qualcosa di intimo e di sentito per ringraziare della loro presenza nel sogno. Un aro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buonasera Sig.ra Marni, ho sognato di entrare a casa dei miei genitori (entrambi defunti da poco) è trovare per terra abbastanza acqua, sul letto in camera c’era la mia mamma, a cui ho chiesto spiegazioni dell’acqua a terra e mi ha risposto di non preoccuparmi, allora sono tornato indietro a chiudere la porta sento salire le scale e mi appare mio padre abbastanza giovane sorridente ma che non mi ha parlato io in quell’istante nel sogno ho avuto una sensazione di paura…..e mi allontano dalla porta mi giro e in cucina noto mia nonna e una mia zia (defunte entrambe da parecchi anni)……..mi sono svegliato abbastanza impaurito…….cosa puo’ significareù? Aggiungo che io non ricordo mai i sogni e non ho mai fatto un sogno su parenti o amici morti…….
Grazie per l’eventuale risposta.
Massimo
SAlve Massimo buongiorno , succede spesso di sognare i defunti più cari dopo il decesso , in genere è una sorta di saluto e di elaborazione di tutte le emozioni il dolore e la fatica degli ultimi momenti. IO credo che anche questo sogno vada in questa direzione perchè tutta l’acqua che trovi in casa sul pavimento è un riferimento preciso ad emozioni che forse ti hanno invaso e scosso la tua sicurezza, e che forse ti hanno portato a riflettere sulla morte e sul tempo che passa. Infatti, ritrovare oltre a tuo padre e tua madre anche nonna e zia defunte da parecchi anni, allude a questo ( morte,mistero, scomparsa, fine della coscienza) ma allude anche ad una base familiare che si è dissolta, ad un senso di solitudine e di vuoto che forse una parte di te sperimenta. Normale essere impauriti da tutta questa morte, che può anche annunciare la morte simbolica di una parte della tua vita. Quanti anni hai ? Se sei verso gli “anta” che preludono la mezza età, questo sogno ti mette di fronte anche ad una fase di passaggio che stai per affrontare. Quando si sognano persona care defunte consiglio a tutti di fare per poro un piccolo rituale qualcosa di intimo e privato per ringraziarli di essere apparsi nel nostro sogno. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Ciao Marni,ho fatto un sogno curioso su una “doppia” mamma..cosa può significare questo simbolo? Ho sognato che mia mamma aveva comprato i dolci per festeggiare l’onomastico della mamma di mia zia. La zia del sogno esiste ed è in realtà la sorella della mia mamma,ma nel sogno non era così (la mamma della zia non era mia nonna..). Che vuol dire? Sono affezionata a questa zia,molto buona e gentile di cuore. Grazie!
Ciao Viola forse il sogno ti vuole semplicemente dire che che il modo di esprimere l’amore è diverso per tua madre e tua zia, che ne devi essere consapevole e devi onorare sia il modo di mostrare amore di tua madre che di tua zia.ciao cara un saluto marni
Buongiorno Sig.ra Marnie, ho sognato che stavo per morire di arresto cardiaco. Mi trovavo a casa di mia mamma, dove ho trascorso l’infanzia e ho vissuto fino a quando mi sono sposata. Mia mamma da 10 anni vive in un’altra casa che frequento abitualmente. Abbiamo uno splendido rapporto. Nel sogno io sapevo che sarei morta nel giro di pochi minuti ma nonostante questo mi muovevo per casa e non avevo paura, anzi consolavo mia mamma che non riusciva a trattenere qualche lacrima. Le dicevo che sarebbe venuto a prendermi mio papà, morto nel 2008 ma che in quel momento del sogno pensavo fosse ancora vivo e anzi mi preoccupavo di come avrebbe fatto a sollevare il mio cadavere e a portarlo via tutto da solo visti i suoi problemi di salute! Poi mi sono ricordata che era morto e allora dicevo felice a mia mamma che finalmente l’avrei riabbracciato, e anche i miei nonni quelli già morti. Poi è apparso all’ ingresso il lettino con le ruote con un incaricato delle pompe funebri: io mi ci sono coricata ma senza chiudermi nel sacco (era un sacco a pelo blu comodo e caldo) perchè non ero ancora morta ma poco mancava…ero serena, forse solo un micropizzichino trascurabile di ansia nel profondo. Mi sono svegliata mentre iniziavano a portarmi via da casa.
Al risveglio mi sono sentita in colpa perché non avevo pensato nel sogno nemmeno un attimo a mio figlio di 11 anni e a mio marito (che amo da morire).
La notte successiva ho sognato che invece era mia mamma a dover morire! Non sembrava malata grave, all’apparenza era come sempre solo un po’ triste; aveva scelto di prendere delle pillole per morire senza dolore, perché l’alternativa era una morte molto dolorosa fisicamente a causa di una brutta malattia incurabile. E mancava pochissimo. Eravamo a casa di mia nonna paterna. Io ero disperata. Non sapevo cosa fare. Cercavo di accettare la cosa e di non far vedere la mia disperazione a mia mamma per non farla soffrire ulteriormente. Ogni minuto in più con lei era un regalo per me.
Mille grazie per il tempo e l’ impegno che dedicherà a rispondermi.
Giulia
Ciao Giulia buongiorno ti chiedo una cortesia sposta il tuo primo sogno quello che riguarda te sotto questo articolo
https://www.guidasogni.it/2014/11/07/la-morte-nei-sogni-sognare-di-morire-sogni-di-morte/
che è più giusto e lascia qui quello in cui compare tua madre ..sono due sogni distinti e ti darò una risposta al giorno. Aspetterò che tu sposti il primo per dirti qualcosa ..ciao a presto marni
Salve Sig.ra Marnie, ho spostato il primo sogno dove mi ha indicato e mi scuso per la confusione.
Grazie per la sua disponibilità
Giulia
grazie..a presto 🙂 marni
Buongiorno Marni, ho sognato la mia mamma morta del 2012 era bellissima la cercavo l’ho incontrata e mi ha stretta a lei, nel sogno non sapevo che fosse morta , mi sono svegliata felice di averla sognata. Grazie per la risposta.
Buongiorno Aline, è un bellissimo sogno che indica una forza presente dentro di te che però devi imparare a riconoscere e devi usare. Una forza che viene rappresentata da tua madre, e che ti consentirà di proteggerti di saperti difendere nel mondo. Naturalmente tua madre nel sogno rappresenta anche la tua mamma reale e d il potere che il suo ricordo ha per te. Potere di farti star bene, potere delle sue qualità materne che riescono a darti benessere ( e che anche tu possiedi). Insomma il sogno è incoraggiante e consolatorio e forse ha lo scopo di tranquillizzarti rassicurarti o compensare un momento difficile. come a tutti coloro che sognano persone care defunte consiglio anche a te di fare per tua madre un piccolo rituale intimo e sentito per ringraziare di essere apparsa nel tuo sogno.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
La ringrazio per il significato che ha dato al mio sogno, anch’io lo avevo intrepretato così e ne ho avuto la conferma. Grazie ancora. Buona giornata
Grazie a te per il tuo gentile feedback buona serata marni
Buongiorno Marni. Mi sono svegliato con l’angoscia perché ho sognato mia mamma che cercava di telefonarmi, ma non riusciva. Io ero lontano ( in un’altra città ) e non potevo richiamarla perché non c’era campo. Anche se lo avessi potuto fare, comunque, la sua sordità ( è molto anziana ) le avrebbe impedito di sentire. Decido di prendere il primo treno e tornare per rassicurarla ma non sarei potuto arrivare prima di tarda sera. Mi sono svegliato angosciato e col batticuore. Grazie per la risposta.
Buongiorno Alfio è evidente che il tuo sogno è il riflesso di una reale preoccupazione che forse di giorno riesci a controllare o che viene coperta dalle incombenze del quotidiano, ma che di notte trova il modo di raggiungerti amplificata. Vivi veramente lontano in un’altra città? Nel sogno questa immagine può indicare anche il tuo essere lontano da lei metaforicamente, ovvero avere altri interessi una vita in cui fatichi a trovare tempo per lei. Il fatto che tua mamma cerchi di telefonarti ma non ci riesca, mette in evidenza anche una mancanza di comunicazione, oppure bisogni suoi di maggiore vicinanza che il tuo inconscio ti segnala.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Sognato mia madre morta che parlava con il mio ex marito ,voleva che Nn rimanesse nulla nella mia casa di lui mentre io avevo nascosto delle cose di lui…..cosa significa
SAlve katia se hai letto sotto il form commenti avrai capito che questo non è un servizio automatico di risposta sogni..quindi prima di tutto ti chiedo di salutare e poi di raccontare BENE il tuo sogno così che io possa capire e darti una risposta. ricorda di aggiungere le sensazioni che sentivi nel sogno e dimmi anche com’è attualmente il rapporto con questo ex marito. ciao a presto Marni
I rapporti con mio ex Marito nn sono ottimi …ma dipende fa me ….io sono ancora arrabbiata lui pure …!!!! Il sogno e che io stavo trasloccando e avevo nascoste delle cose sue tra cui una foto …e in effetti e vero !!!! E mia mamma morta voleva dirle qualcosa e le voleva parlare ….poi mi sono svegliata …
Ciao katia, come ti ho già detto nel precedente messaggio, questo non è un servizio di risposte automatiche ed io mi sono data la regola di non rispondere più a chi non saluta, perchè lo trovo poco rispettoso del mio impegno oltreché maleducato. buona serata marni
ho sognato mamma ormai defunta da tre anni vestita da regina la quale mi dava delle cose…io piangevo disperatamente avvertivo tristezza e gioia allo stesso modo poichè ero cosciente nel sogno che mamma è morta…dopo ho sognato il Cardinale di Napoli il quale fungeva quasi come mio Angelo Custode…lui però era vestito da secolare. scusami buongiorno…comunque al risveglio mi sono sentita bene ma molto confusa
Buongiorno Giustina tua mamma vestita da regina che ti dà delle cose ( quali cose? sarebbe stato importante saperlo) può indicare il tuo bisogno di riappropriarti di un ruolo femminile “prezioso”, importante, “regale” ,di dargli un valore. Questo può essere il messaggio che viene da questa madre che rappresenta sia la tua madre reale defunta, che una parte di te “materna”. Rifletti su come vivi la tua femminilità e il tuo essere madre ( se lo sei) e se questo ruolo viene riconosciuto ed apprezzato dagli altri oppure no. Tua madre con questa immagine forse vuole trasmetterti una diversa idea di te stessa e del tuo valore. Il cardinale di Napoli che funge da angelo custode può indicare invece il tuo bisogno di sentirti protetta. come a tutti coloro che sognano persone care defunte consiglio anche a te di fare per tua madre un piccolo rito ,qualcosa di originale e intimo solo per voi per ringraziarla di essere apaprsa nel tuo sogno. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo
ps..grazie per aver aggiunto i saluti e le sensazioni…
Le cose materiali sono simboliche perché nel sogno è come se mi avesse lasciato una eredità tra l altro nella vita reale siamo nove figli e tra noi solo io ho un buon ricordo di lei
Buongiorno Giustina in effetti se sei l’unica ad avere un buon ricordo di lei è come se ti avesse lasciato un’eredità, eredità simbolica fatta forse di qualità e di valori che lei ti ha trasmesso.Se è arrivato questo sogno forse devi in qualche modo valorizzarla, forse anche con i tuoi fratelli. ciao un caro saluto Marni
buongiorno Marni
Questa notte ho sognato mia madre morta ormai 7 anni fa, è la prima volta che mi capita di sognarla….premesso questo vengo alla descrizione del sogno; mi trovavo presso una casa coloniale di campagna e vedevo mia madre che camminava come passeggiasse fuori nell’aia con passo lento in camicia da notte bianca, lei non mi guardava, ma avevo capito che si era accorta della mia presenza. Aveva un volto sereno ma inespressivo e guardava fissa davanti a lei mentre camminava percepivo comunque tanta serenità .
A questo punto mi sono avvicinato e non ero più solo avevo a fianco una donna che andava ad abbracciare mia madre in quel momento ho incrociato lo sguardo, ma lei sempre inespressiva non so chi fosse la donna l’ho vista solo di spalle ma so che si chiamava paola e gli diceva stai tranquilla come vinceremo tu verrai con noi non abbiamo mai avuto stretti contatti con con questo nome che non sono mai riuscito a vedere in volto, premetto che io sono separato da dieci anni e ne la mia compagna ne tantomeno in famiglia esiste questo nome.
La ringrazio e le invio i più Cordiali Saluti
Buongiorno Massimo, in questo sogno tu sei entrato in contatto con due aspetti dell’archetipo femminile, due sfaccettature una materna ( accogliente amorevole, generosa, serena) e l’altra invece più giovane, quindi simbolo di progettualità ( parla di vincere) e di altrettanta generosità ( tu verrai con noi). Perchè mai il tuo inconscio ti abbia presentato questa situazione e questo contatto con “anima” ( in senso junghiano) non posso dirtelo, ma posso immaginare che tu abbia bisogno in questo momento della tua vita di integrare alcune qualità del femminile, o meglio, di riconoscerle in te, di farle emergere e di usarle. Il nome Paola è molto comune ed è possibile che il tuo inconscio lo abbia recepito anche solo dall’esterno e lo abbia eletto a rappresentare la donna in senso lato. Come a tutti coloro che sognano persone care defunte consiglio anche a te di fare per tua madre un piccolo rito semplice e intimo, qualcosa che abbia un senso solo per te e per lei.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni
Mi chiamo Miky i vorrei raccontare un sogno che mi ha scioccato abbastanza ero in sogno insieme al mio marito e una collega di lavoro che appena ha partorito di un giorno era insieme a suo figlio neonato ma si faceva che mio marito gli ha dato gli ordini di ammazzare questo piccolo ovetto che è praticamente il suo figlio neonato e lei l’ha ammazzato però dopo due giorni lo rivedo che questo bambino era un’altra volta vivo sono rimasta scioccata ho rimproverato a mio marito nel sogno abbiamo litigato e ci siamo lasciati vorrei sapere che cosa significa questo sogno ti ringrazio moltissimo
Buongiorno Miki per favore quando scrivi metti le virgole altrimenti non si capisce nulla. Ho bisogno di sapere alcune cose: La collega del sogno esiste veramente? e ha veramente partorito ? che tipo è? descrivimela (almeno 3 qualità e tre difetti). tuo marito la conosce? come sono i rapporti fra loro? e come sono i rapporti tuoi con tuo marito? Come mai rimproveri tuo marito solo dopo che vedi il bambino nuovamente vivo e non prima quando lui ha dato l’ordine di ucciderlo?
a presto marni
Buongiorno, questa notte ho fatto un sogno molto strano, ma che mi ha lasciato un senso di angoscia e disagio sia durante che dopo quando è terminato. Ho sognato di avere le verruche su tutti e due i piedi, mi sentivo persa mentre le guardavo. Poi il sogno è terminato. Cosa potrebbe significare? Grazie
Salve Giulia il tuo sogno può essere il segnale di una insicurezza rispetto a qualcosa, la sensazione di non avere le caratteristiche giuste o non avere abbastanza forza per poterti “muovere” come vorresti ( per fare quello che vorresti fare) . Le verruche nei sogni sono simbolo di: beghe, fastidi, dolore, qualcosa che ti danneggia e che ti blocca e che ti fa sentire “persa” ( incapace di reagire).
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo o anche condividendolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Buongiorno, ho sognato che ero in una città con mia madre e avevo lasciato un finestrino della auto aperto. Mia mamma va a controllare ma all’improvviso spunta un grosso gatto dalla macchina e poi la uccide. Nel sogno ero molto triste e arrabbiato perché se avessi lasciato il finestrino chiuso mia mamma sarebbe viva “nel sogno”. Saluti Marni
Buongiorno Alessandro, il grosso gatto che uccide tua madre è il simbolo dei tuoi istinti, desideri, piaceri ( in genere legati alla sessualità e al piacere puro e semplice) che tu cerchi di contenere e di nasconderle, ma che temi possano dispiacerle, farle male, cambiarla nei tuoi confronti. Lasciare il finestrino dell’auto aperto significa non essere stato abbastanza attento in quest’opera di occultamento dei tuoi istinti ed è legato alla tua paura che succeda veramente. che tu possa esser sorpreso, che lei scopra aspetti di te che tu non vuoi mostrare. La tristezza ed il senso di colpa è una conseguenza e rappresenta il desiderio che lei abbia di te sempre lo stessa immagine, che tu sia sempre per lei “il suo bambino”.E’ un sogno legato alla crescita, alla naturale espressione dei propri impulsi ed al legame fondamentale con le figure di riferimento.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo o anche condividendolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
complimenti per la diplomazia non è da tutti
Non è diplomazia , non ho bisogno di essere diplomatica. Sono trasparente e dico quello che vedo nei sogni fidando su un’esperienza di lavoro ventennale e lo faccio con molto rispetto. E i miei lettori mi ricambiano con altrettanto rispetto ed affetto..poi capita che ci siano eccezioni o fraintendimenti. Me ne dispiace, ma non sento di aver nulla da rimproverarmi (se non forse un’eccessiva generosità nel dedicare il mio tempo a chi lo svaluta) Saluti e auguri di buon anno
Buon giorno sig. Marni, volevo raccontarvi questi miei due sogni:
sognato di fare con desiderio l’amore con mia madre , alcune notti dopo ho sognato che andavamo dal ginecologo ed era incinta di cinque bambini, inizialmente sono stato felice per la mia mascolinità, subito dopo ero preoccupato per quello che avrebbe pensato la mia fidanzata. Confesso che ho paura dell’avvenire e al risveglio ero sereno, e ho pensato che ci potesse essere un collegamento tra la mia paura e i sogni.
Vi ringrazio anticipatamente per la vostra risposta
Buongiorno Michele fare l’amore con tua madre nel sogno può essere legato al tuo bisogno di continuare ad aver un’unione forte con lei, sentirla vicina.. Non so quanti anni abbia tua madre ma se è anziana questo fare l’amore con lei può indicare il tuo bisogno di unione, di supporto, la paura di venirle a mancare come sostegno ed appoggio ( e che lei venga a mancare a te), il bisogno di restare legato a lei. Anche la gravidanza ed i 5 bambini sembrano mostrare il tuo bisogno ( inconcio: il bisogno di una parte di te profonda e di cui forse non ha coscienza) di continuare da avere un legame indissolubile con lei, di avere progetti e cose comuni anche in futuro da condividere. tutto questo sembra una sorta di reazione nei confronti della vita con la tua fidanzata e nei confronti del futuro che potete avere insieme. Quindi sì ti confermo che c’è unlegame fra queste immagini e la tua paura.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo o anche condividendolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
quindi il significato è che ho bisogni di più affetto da parte di mia madre?
No Michele non hai bisogno di più affetto da parte di tua madre, ma hai bisogno di NON perderlo questo affetto , temi di perdere ciò che lei rappresenta per te ( sicurezza, punti fermi,amore incondizionato)..o meglio, c’è una parte di te che ha questi bisogni e che teme la vita indipendente da tua madre che avresti con la tua fidanzata. Probabilmente ci sarà un ‘altra parte di te che invece vuole la fidanzata che desidera una vita diversa. ciao un caro saluto marni
cambia mestiere
Gentile Michele, NON sono una veggente e posso anche sbagliare ( ma questo non ti autorizza ad essere maleducato o offensivo). Io sono una professionista, lavoro con molta serietà e regalo parte del mio tempo per dare una risposta GRATIS ai sogni dei lettori proprio per offrire un’alternativa SERIA alle interpretazioni campate in aria che leggo su altri siti. Naturalmente le mie risposte sono sempre parziali, perchè non conosco la persona che mi scrive …sono solo delle “indicazioni” di massima da cui partire per riflettere sul proprio sogno, ma sono comunque indicazioni “serie“.. Nel tuo caso devo aver toccato un nervo scoperto e se qualcosa ti ha offeso mi scuso. Ma ti invito ugualmente a pensare bene alle cose che ti ho scritto. Saluti Marni
salve Marni, tanti auguri di buon anno nuovo! Stanotte ho fatto un sogno molto strano, vedevo me stessa che stavo male, avevo un forte dolore nello stomaco ed ero cosi’ disperata, sembravo che stavo quasi per morire, poi mi trovavo in una cucina, vedevo davanti a me mia madre (in realta’ e’ defunta) che d’improvviso si e’ messa una sigaretta in bocca e si e’ messa a fumare cosi’ nervosamente e con l’aria pensierosa (in realta’, mia madre non ha mai fumato) io insistevo a mia madre che stavo male e mia madre che mi guardava mentre fuma e poi non mi diceva nulla, poi all’improvviso arriva mia nonna alla mia sinistra, la vedevo in profilo, anche lei aveva in bocca la sigaretta e stava fumando nervosamente (in realta’ mia nonna e’ defunta e non aveva mai fumato in vita sua) io la supplicai a mia nonna che io ho forti dolori al mio stomaco e la mia nonna mi ha guardata appena, ma continuava a fumare tra sé e sé, come se non sapesse cosa dirmi! Poi d’improvviso la scena cambia e mi trovo all’interno di un’ospedale e mi ritrovo in una corsia, mi passa al mio fianco alla sinistra un’infermiere e si ferma d’improvviso, finalmente si era accorto del mio malessere, visto che avevo la faccia provata, mi disse “hai forti dolori allo stomaco? Aspetta, voglio guardarti il tuo collo… si’, hai un collo gonfio!” e io sentivo aumentare la mia angoscia, mentre mia madre e’ ancora nella sua posizione e non si e’ nemmeno mossa, mi guarda tra me e l’imfermiere e poi non disse nulla, aveva uno sguardo cosi’ assente, visto che e’ rimasta assorta con la sua sigaretta in bocca… mi sentivo cosi’ trascurata da mia madre e da mia nonna, che non mi rivolgono la loro attenzione per il mio malessere interiore… cosa vorra’ dire questo sogno? Non nascondo che mi sono sentita molto sola… grazie per la tua risposta, se mi risponderai… un caro saluto
Ma cara Paola questo sogno mostra un gran malessere che non deve essere trascurato! questo mal di stomaco che senti ed anche l’ospedale e l’infermiere sono tutti segnali che ti manda l’inconscio. Spesso quando sentiamo un dolore durante la notte il nostro inconscio lo trasferisce in un sogno affinché possiamo continuare a dormire, inoltre i nostri sogni sono molto collegati al corpo fisico e riflettono i problemi di salute del corpo. Quindi prima di tutto devi preoccuparti di questo mal di stomaco ( che c’era anche nell’altro sogno). Tua mamma e tua nonna (simbolo della famiglia e dell’amore familiare) che fumano senza badarti riflettono invece il disinteresse che forse senti da parte della tua attuale famiglia , ma mancanza di attenzione, di calore, di cure e di amore, un’assenza di preoccupazione per quello che ti sta succedendo.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo o anche condividendolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Ciao Marni, stanotte ho sognato di trovarmi in garage, il mio garage è posto al piano inferiore. Il garage che solitamente è buio, nel sogno è illuminato, con le luci accese. Sono fuori del garage e aiuto mia madre a sedersi fuori, c’è una panchina, l’aiuto a sedersi perchè non riesce a camminare. Scendo nel garage e incontro amici storici e altri ragazzi che non conosco. Incontro un mio amico, che non vedo da tanto perchè vive fuori, (molto simile a me caratterialmente) sposato con una mia amica. Ci abbracciamo, ridiamo e parliamo. Provo una sensazione di gioia. E’ il mio compleanno, ci sediamo a una tavolata che si trova nel garage, mi meraviglio che non ci sia la moglie del mio amico, nonchè migliore amica della mia ex. Controllo anche se a questa tavolata ci sia la mia ex ma non la vedo e sono un pò preoccupato. Dopo un pò arriva la moglie e ci salutiamo. Di colpo questa tavolata non è più nel garage ma al centro del corso della mia città. Alle mie spalle c’è un altro tavolo composto da ragazzi più piccoli. Al ragazzo alle mie spalle cade la sedia, mi alzo ed aiuto ad alzarla. Torno a casa e trovo tre bici, una nuova, l’altra vecchia e una seminuova. Sono indeciso se metterle dentro o lasciarle fuori. Sono troppe e non riesco a metterle tutte dentro, non c’è posto. Sono un bel pò combattuto con me stesso ma dopo un pò metto le due bici più vecchie dentro e la nuova la lascio in piedi fuori, vicino un auto. Non si vede molto e non corro il rischio che venga rubata. Mi ritrovo a casa di qualcuno, entra gente nuova, alcuni non li conosco, ci salutiamo, entra anche una mia amica storica, la prendo e la catapulto sul divano. E’ un pò stizzita dal mio gesto. Sono per strada è nuvoloso corro e sono alla ricerca di una banca, mi ritrovo a Foggia, non è la mia città. Corro a centro strada e mia madre dietro, la sento dietro ma la sto seminando. Corro e non sono stanco, mi piace farlo. POi mi ritrovo di nuovo in auto e davanti a me in auto anche lei c’è la mia ex. Non voglio che mi veda che sono dietro di lei e cerco di girare in un altra strada, sono nervoso. Giro per un altra strada anche se è a controsenso e mi innervosisco.
ciao Pasquale mi chiedo perchè non proponi questi sogni al tuo psicoterapeuta questo, in modo particolare, è ricchissimo di simboli che riflettono ogni sfumatura di quello che stai passando. Come sai io non posso lavorarci in questo spazio , mi prende troppo tempo e sopratutto mi prende molta energia e concentrazione, con tutte queste diverse situazioni che si susseguono. Non trovo particolari messaggi in questo sogno, ma la cosa interessante che ho notato è che all’inizio tua madre non riesce a camminare e tu la devi aiutare, mentre alla fine del sogno ti corre dietro e tu la semini. Se hai letto l’articolo avrai capito che la madre nei sogni rappresenta l’amore disinteressato la cura altrui e il senso di sacrificio.
ma può indicare anche tua madre reale ( o una persona vicina in cui riconosci quest’energia materna) e alcune sue richieste da cui cerchi di sfuggire. ciao Un caro saluto marni
Buongiorno, questa notte ho sognato la mia mamma che indossava un paio di scarpe di mio fratello,le scarpe erano molto eleganti.aspetto sua risposta grazie.Rita
Buongiorno Rita, cosa provavi nel sogno? Cosa sentivi vedendo tua madre con queste a scarpe addosso ? E che rapporto hai con tua mamma? A presto
marni
Buongiorno Marni…. le racconto il mio sogno della scorsa notte…
ho sognato la mia mamma, morta nel giugno del 2009. lei aveva in testa un fazzoletto messo a mo di bandana, e stava preparando il caffe e lo versava dalla caffettiera nelle tazze di un servizio che avevamo da anni..e che dopo la sua morte, abbiamo regalato. Nel preparar il caffe’ si e’ un po’ scottata il dito e se lo e’ portato alla bocca…e poi mi ha detto queste parole…{ comunque non ne’ vale la pena}. non capisco di che cosa parlasse…e il fatto che avesse i capelli coperti o il fatto che si sia scottata il dito…e le sue parole. Mi puoi aiutare a capire di più’….grazie molte.
Silvana.
Le mie sensazioni sono state…dal suo viso non era triste..ma neanche sorridente…e’ come se’ mi stesse avvertendo di qualche cosa…bho’.
Marni…molte grazie in ogni caso per il tuo provare ad aiutarmi….a capire il so.gno
Buongiorno Silvana anche io sono dell’idea che tua madre o il simbolo della tua mamma nel sogno, sia il segnale di qualcosa che ti sta accadendo e che ” non ne vale la pena”. Il caffè nei sogni è legato all’attrazione e al desiderio sessuale , il fatto che lei si scotti il dito fa pensare che qualcosa possa urtare o ferire l’aspetto di te più aperto e votato all’amore disinteressato. I capelli coperti sembrano un simbolico tentativo di rendersi meno seducenti…ma potrebbero indicare altro che non sono in gradi di dirti senza sapere altro di te e senza fare una vera analisi del sogno. In ogni caso prendi tutto con le molle perchè senza conoscerti posso dirti poco.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Buongiorno mi chiamo Rosanna purtroppo ho perso mia mamma il 02/04/2016 l’altra notte ho sognato rivivendo la sofferenza che ha patito il giorno e la notte prima di mancare n tutto questo non l’ho mai vista in viso però , mi sono svegliata ancora con l’angoscia che ho provato in quelle giornate brutte.
Ti ringrazio .
Cordiali saluti
Rosanna
SAlve Rosanna mi spiace per la perdita della tua mamma. La ferita è ancora molto fresca e quindi questo sogno è una prima forma di elaborazione del lutto, ti devi ancora distaccare dal senso di perdita e di angoscia e più che la sua sofferenza questa del sogno è la tua, con cui devi convivere. Quando si sogna una persona cara defunta con cui c’era un grande legame io consiglio sempre di fare un piccolo rituale per onorarne la presenza. In questo caso puoi creare qualcosa per lei. portarle qualcosa che le piaceva.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Ciao marni,
stanotte mi sono sognato che mi trovavo in una tenda da campeggio, mi trovo con mia moglie e la contemplo sentendo il mio amore per lei. Ad un certo punto compare mia madre, indemoniata, che si avvicina alla nostra tenda e sento che non vuole che ci accoppiamo. Cerco di capire cosa potrebbe fare e penso ai profilattici che si trovano nella tenda. Lei potrebbe forarli e io rischierei di diventare padre (non ne ho voglia nel sogno e nemmeno nella realtà). Penso che ricorrerò al coito interrotto in quanto mia moglie è nel periodo della premenopausa e difficilmente resterà incinta. Tuttavia non si arriva alla copula in quanto continuano le intenzioni minacciose della mamma. Vedo mio papà impaurito da lei (non era mai successo quand’erano in vita entrambi, anzi era proprio il contrario). C’è anche mia nonna nel sogno, la mia amata nonna, che mantiene il suo contegno ed un certo equilibrio. Mia mamma tiene in mano un paio di forbici e per non contrariarla l’aiuto a tagliare un filo di ferro sottile, che non a cosa serva. Poi penso a come esorcizzarla e vedo delle piccole croci che posiziono su dei pezzi di lei che non ricordo cosa rappresentassero. Le sensazioni sono di paura di fronte a questo diavolo che sento minaccioso, che non so come esorcizzare, che non so di preciso cosa voglia fare e che come tutti i diavoli so non porta nulla di buono. Ho paura della mia mamma. Mi sveglio per l’intensità del mio sentire la paura.
Saluti
Giuseppe
Ciao Giuseppe più che paura della tua mamma direi che hai paura della maternità, o meglio paura della parte “madre” che potrebbe risvegliarsi in tua moglie se rimanesse incinta e che potrebbe portare via tanto tanto della sua attenzione da te. E’ interessante l’immagine di questa madre indemoniata che spaventa anche tuo padre , evidentemente qui ci sono tanti sentimenti rinnegati legati al femminile e alla maternità che forse sono legati anche al passato e che andrebbero analizzati. Il sogno sembra aver lo scopo di portare a galla le tue paure in quest’ambito (procreazione maternità) ( di fartele riconoscere) e di “esorcizzarle” ( forse di parlarne apertamente). Le forbici in mano alla mamma sono il simbolo di qualcosa che divide che taglia ( tagliare, spezzare il rapporto? )e quindi tu porti la sua attenzione su altro. E’ possibile che questo argomento della maternità sia un argomento che “divide” e che senti minaccioso per la vostra armonia ci coppia?
Prendi tutto con le molle … questo è un bel sogno pieno di simboli interessanti e meriterebbe altro.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Salve . Il 4 ottobre ho perso la mia adorata madre . Era la vita per me , ultimo di 4 figli . Lei era ricoverata dopo un ictus , sembrava riprendersi invece niente. La notte stessa , lo sognata sul suo letto dove dormivamo assieme , giovane sorridente che mi guardava . Io sapendo che era ricoverata e la mattina appena alzato, sarei andato da lei a guardarla rimasi come se era realtà . E gli dissi meravigliato , queste parole . Mamma ma ti hanno fatto uscire ? Ti hanno rimandato a casa ? Allora stai bene sei guarita , era ora ! E lei mi annuiva sorridendo. Mi sveglio felice e dico a mia moglie , del sogno è che dovevo correre da lei , che forse era guarita davvero. Premetto che dormivo in camera sua nel suo matrimoniale. Questo alle 7 di mattina. Purtroppo alle 9 mi chiama mio fratello è mi dice che mamma non c’era più . Arresto cardiaco. Io l avevo sognata cosi bella 2 ore prima ..il prete dice che è la sua anima che mi veniva a salutare prima di morire . Lei come lo interpreta ? Grazie
Buongiorno Luca mi dispiace per la tua perdita ti faccio le mie condoglianze. La tua esperienza pur rara non è così strana, e quando c’è un legame di sangue ed un rapporto così stretto ed intimo chi “se ne VA” si presenti in sogno o in una specie di visione a chi dorme. Devi esser felice e grato a tua madre che ha voluto vederti mentre dormivi e che ti ha mostrato la parte di sè priva di dolore, giovane, integra.
Perché questo succeda non sono in grado di dirtelo, ma il mondo è mistero, ed ogni esperienza che viviamo rientra in un contesto altrettanto misterioso dove gli archetipi ci influenzano. L’archetipo della morte è uno dei più potenti perchè legato al futuro ineluttabile, all’incognita, a ciò che nessuno sa E di fronte a questo si deve solo tacere ed accettare. Quello che puoi fare (e che consiglio sempre a tutti quelli che sognano una persona cara defunta) per ringraziare tua madre di essere apparsa nel tuo sogno, è fare un piccolo rito personale per le qualcosa che sia solo “vostro” qualcosa che si discosti dai rituali funerari, ma che abbia un senso per voi. Ti sono vicina.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Buongiorno, volevo chiedere di aiutarmi a capire il significato del mio sogno. ero in un giardino buio chiuso da ogni lato da mura di una casa con le porte finestre aperte e l’uomo seduto in quel giardino mi diceva che era li perchè la ex moglie non gli permetteva di entrare in casa. La scena si sposta e ora assisto dall’esterno al momento in cui io guidando una macchina entro dentro una pozzanghera e comincio a sprofondare in un tunnel buio e io urlo di terrore chiedendo aiuto e un attimo prima di morire urlo la frase “MAMMA TI PREGO FAMMI TORNARE COM’ERO”. Al risveglio ero terrorizzata come durante la caduta e ma nella scena iniziale cercavo di capire quella situazione che mi sembrava strana ma anche triste per quella relazione finita tra i due.
Sento che è un sogno importante e che è legato a questo particolare momento della mia vita…
Grazie per la disponibilità, spero possa aiutarmi a capire cosa sta cercando di dirmi il mio inconscio.
Flavia.
Buongiorno Flavia, la prima scena del sogno sembra indicare un disequilibrio dentro di te, l’avere bloccato in questo momento una parte della tua personalità legata all’archetipo del maschile . ti invito a leggere l’articolo per capire meglio, ma ti posso dire che è una parte presente in ognuno di noi che è legata all’azione al fare con logica e raziocinio, alla determinazione, al raggiungere un obiettivo. Quest’uomo tenuto in un giardino dalla ex moglie ( parte di te femminile e legata all’intuito ed al desiderio) in questo modo non può agire nella tua vita , non può “fare”. Inoltre la scena con il giardino chiuso dalle mura e finestre e porte aperte verso l’ interno mostra un periodo di ritiro di chiusura. La seconda scena accentua la sensazione di blocco, guidare la macchina è un gesto legato al sociale alla vita fuori di casa ma tu sprofondi in un tunnel buio e questa è una scena metaforica molto eloquente che probabilmente riflette un tuo reale stato d’animo. chiedere alla mamma di farti tornare com’eri, è la richiesta di una parte bambina che vorrebbe ritrovare la sicurezza e la mancanza di responsabilità del passato. Questo sogno può esser l’espressione di una fase di passaggio della tua vita ( in genere intorno agli anni decennio anno più anno meno) in cui devi “crescere” e cambiare, ed in genere questo cambiamento è faticoso e doloroso… Può riflettere anche un reale conflitto sentimentale che hai vissuto o che hai visto. Ma senza altre info su di te prendi tutto con le molle.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo a questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Salve e buon pomeriggio. Da quasi un anno non sognavo mia madre. Lo sognata in chiesa con tante bare aperte lei era molto in alto . Lo chiamata tante volte lei si alza e scende tutte quelle bare saltellando parlandomi sorridendomi , c’era mia figlia con me mia madre la chiamava dicendole Elena Elena vieni dalla nonna. Mia figlia non è andata . In quella chiesa del paese c’erano persone che pulivano una signora che non ricordo diceva alla mia mamma non venire io arrabbiata a questa signora ho detto fatti i fatti tuoi. Mi sono svegliata dal pianto e con lacrime agli occhi !! Sorridevo piangendo contentissima di vederla. Mi parlava ma non ricordo cosa mi diceva . Che significa tutto cio
Salve Giuseppina, sembra un sogno di rielaborazione del passato e di tute le cose ormai perdute ( le bare aperte) e della necessità di andare avanti comunque. Significa che forse in questo momento più di altri senti il bisogno di tua madre. Il fatto che fra le altre bare lei sia in “alto” mostra la considerazione che hai per lei e l’affetto che senti (e che ti manca). La signora che diceva alla mamma di non venire è il simbolo della realtà e dell’impossibilità di un contatto che invece per te sarebbe così importante. Tutte le volte che si sognano persone care defunte io consiglio di fare un piccolo rituale per loro. Qualcosa di intimo e creato al momento solo per loro. VA ai trovare la tua mamma e portale qualcosa che le piaceva oppure accendi una candela in casa solo per lei. Ma qualsiasi cosa va bene
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo a questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Salve Sig.ra Marni, vorrei conoscere il significato di un sogno fatto da mio padre (attualmente ha 80 anni) che mi ha molto turbata.
Era giovane ed era tornato a casa dopo il congedo militare. Ad aspettarlo c’era mia nonna (sua madre, che ha sempre rispettato malgrado evidenti ingiustizie ricevute per favorire altri figli) venuta a mancare circa 9 anni fa, che lo abbraccia e lo bacia. Lui è accompagnato da una giovane donna che nel sogno riconosceva come fidanzata, ma non era mia madre.
Si dice che ricevere un bacio da una persona defunta non sia di buon auspicio… la prego di aiutarmi a fare chiarezza. Grazie.
Cordialità
Salve Carmela , per dirti qualcosa di preciso avrei bisogno di sapere cosa sentiva tuo padre nel sogno mentre riceveva questo bacio da sua madre. ? E come si è sentito DOPO il sogno al suo risveglio? Puoi chiederglielo? a presto marni
bUONGIORNO,HO sognato questa notte mia mamma morta ormai da 5 anni,era calma e mi parlava(ma non ricordo cosa mi diceva)
poi si è spostata ed ha messo in un’armadio una coperta piegata per bene,dopo questa immgine il suo viso è totalmente diverso molto vicino a me e la sua immagine è totalmente senza forma ed espressione(come una maschera)gli occhi sono grandi mi si avvicina molto questo viso e poi scompare,grazie x una risposta
Salve Fedele, cosa sentivi, cosa provavi quando il viso di tua madre si avvinava così a te? Cosa pensavi nel sogno? se rispondi a queste domande sarò in grado di dirti qualcosa ..a presto marni
cara Marmi,gia la tua Foto ed il tuo viso mi danno allegria nel vederli,pero mi è arrivata oggi una risposta alla mia domanda fatta nel 2016,ed ora non ricordo le senzazioni,del momento,siamo nel 2018,comunque un gran GRAZIE e saluti
SAlve Fedele, sono felice di farti allegria 😉 quanto alla risposta arrivata oggi dopo due anni, ho controllato e a me risulta di aver risposto immediatamente per avere maggiori informazioni sul sogno ( che non sono arrivate per cui tutto è rimasto in sospeso). ti riporto sotto il tuo sogno con data e ora e la mia risposta:
13/09/2016 alle 20:31
bUONGIORNO,HO sognato questa notte mia mamma morta ormai da 5 anni,era calma e mi parlava(ma non ricordo cosa mi diceva)
poi si è spostata ed ha messo in un armadio una coperta piegata per bene,dopo questa immagine il suo viso è totalmente diverso molto vicino a me e la sua immagine è totalmente senza forma ed espressione(come una maschera)gli occhi sono grandi mi si avvicina molto questo viso e poi scompare,grazie x una risposta
13/09/2016 alle 21:16
Salve Fedele, cosa sentivi, cosa provavi quando il viso di tua madre si avvinava così a te? Cosa pensavi nel sogno? se rispondi a queste domande sarò in grado di dirti qualcosa ..a presto marni
Se ho capito bene dovrebbe essere la notifica via email di questa mia risposta che ti è arrivata solo oggi? Mi confermi che è così? Eppure ti assicuro che è presente sul sito da allora. grazie se mi fai sapere..un caro saluto Marni
Ho sognato che avevo una bambina in braccio che proteggeva poiché aveva paura , poi non trovavo mia madre, e piangevo tanto, poi è comparsa, io dal dolore stavo per svenire.
Buongiorno Josie l a bambina che hai in braccio e che proteggi è il simbolo della tua “bambina interiore” ( leggi QUI che cos’è) la parte di te più vulnerabile, sensibile e tenera.. vederla e tenerla fra le braccia signfiica che ormai sei capace di difenderti in mezzo agli altri, hai la forza e la capacità per farlo , ma cercare tua madre e stare malissimo fino a che non la vedi indica che sei ancora “figlia”, che hai ancora bisogno di lei e del suo amore della SUA protezione …non mi dici quanti anni hai, ma di certo sei ancora giovane e stai affrontando le prime sfide da adulta quindi è normale che tu senta la paura di esser sola.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo a questo articolo ( sopra lo spazio commenti) grazie 🙂
un caro saluto Marni
Sì mia figlia era neonata, io avevo paura, insomma ricordo che c era l ambulanza perché stava male quindi la mia sensazione era paura per ciò che poteva avere, quando arrivo a casa di mamma e la trovo in quello stato, mamma è morta per un brutto male , quindi anche nel sogno mi sono sentita disperata,sapevo ch era malata ed era sola . . . Voglio aggiungere che per arrivare a casa sua ho impiegato tanto tempo credo un giorno intero, per aver fatto un altra strada che ricordo mi accompagnava la macchina Dell ambulanza per alcuni tratti mentre in altri mi trovavo sola nel cammino
Ciao Daniela Grazie per le risposte. Questo sogno è legato al tuo femminile interiore , al tuo modo di esprimere la tua femminilità ed ai cambiamenti che nella femminilità si verificano con il passare dell’età. In questo sogno è presente anche un profondo malessere ed una gran paura del futuro. Tutti stanno male: tua figlia, tua mamma, ed anche tu che non sai come fare. l a bambina che fa la cacca e che devi cambiare può indicare il bisogno di lasciare andare ciò che sei stata( il passato) l a mamma nella vasca da bagno indica le incognite del futuro, la paura della solitudine e della malattia, ma anche della vecchiaia, di non essere pià attraente. il tu muoverti per andare da tua mamma rappresenta il tuo percorso di adesso, con tutte le possibili difficoltà e momenti di sconforto. Il punto positivo è l’ambulanza che rappresenta il soccorso, la capacità di prendersi cura degli altri che è presente in te e che forse puoi rivolgere a te stessa o che è presente in qualcuno che ti è vicino. Prendi tutto con le molle perchè non conoscendoti faccio fatica a dirti altro. Un caro saluto marni
Ho sognato mia figlia ,ora ventenne, dovevo cambiarla xke aveva fatto la cacca ma nn avevo i pannolini e li dovevo prendere a casa di mamma che nel sogno eravamo vicine di casa ma nn ricordo xke nel sogno ho fatto tutta un altra strada x arrivare a casa di mamma…..arrivata trovo mia madre che stava male, distesa nella vasca da bagno, nella realtà mia madre è morta da quasi due anni…..qualcuno mi può spiegare cosa significa il tutto?poi continuando il sogno ,mia figlia stava male , già dall inizio quando dovevo cambiarla, c era il medico xke nn stava bene, poi il sogno cambia e rivedo mia figlia cresciuta di qualche anno nn ricordo Cos aveva ma un problema al collo se nn sbaglio, come se nn riusciva a tenere la testa ferma . . .
Buongiorno Daniela, non ho capito una cosa..all’inizio del sogno quando dovevi cambiare tua figlia lei ERA NEONATA? E cosa sentivi nel sogno? Qual era l’emozione dovendo cambiarla e quando vedevi tua madre che stava male? Ti chiedo una cortesia non scrivere con abbreviazione da sms, scrivi normale per favore. Per me diventa più difficile la lettura. GRAZIE a presto marni
Buongiorno,volevo raccontare il mio sogno,ho sognato mia mamma(morta poco più di un mese fa)sciupata in viso e pallida che era al secondo mese di gravidanza e mi diceva che voleva abortire….e io le dicevo “no ma xchè…non abortire mamma”….molto strano questo sogno…grazie x avermi ascoltato.
Salve Marina, mi dispiace per tua mamma. Il tuo sogno può riflettere la tua paura che lei non sia in pace ( sciupata in viso e pallida) ma pure il senso di cambiamento che è avvenuto per te con la sua morte.
La mamma defunta che sta incubando qualcosa può rappresentare la parte di te che sta “incubando” una vita diversa senza di lei, anche se vorrebbe che questo cambiamento non avesse luogo e che lei abortisse ( cioè che le cose tornassero coem erano prima). Dire “non abortire mamma” è rendersi conto dell’inevitabilità della situazione ..è un sogno di che rappresenta l’inizio di una elaborazione del tuo lutto. Un caro saluto marni
Ciao carissima marni Mi Kiamo Alba Ginevra da Milano Volevo raccontare il mio sogno ho sognato questa Notte Mia mamma defunta da 19 Anni ke si sposava non mi Sono svegliata angosciata ma un po preoccupare in quanto a ‘ke sognare Le Spose non Porta bene ke significato puo avere attendo una tua gentile Risposta Se PUOI Grazie Mille e buon Lavoro un abbraccio grande
Salve Alba, che sognare le spose non porti bene mi giunge nuova 🙂 Ad ogni modo stai tranquilla questo tuo sogno con tua madre defunta che si sposa, può rappresentare la parte della tua personalità “madre” che sta affrontando un cambiamento importante.
La parte madre è legata all’accudire, dare amore e sicurezza in modo disinteressato, mentre sposarsi significa cambiare status, passare da un modo di vivere ad un altro. Quindi rifletti su quello che stai vivendo.
Poi, come consiglio a tutti coloro che sognano le persona care defunte puoi fare per tua mamma un piccolo rito per ringraziarla di essere apparsa nel tuo sogno. Vai a trovarla, portale qualcosa.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo a questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni