Cosa significa sognare un gabbiano? Anche se non è frequente la sua immagine nei sogni è legata a sensazioni di libertà e bellezza, al bisogno di “volare alto” mantenendo la capacità di stare con i piedi per terra, in un equilibrio felice e naturale, facile e gioioso. Come tanti volatili il gabbiano nei sogni riunisce alto e basso, spirito e materia, corpo e mente, il suo regno è quello dei contrasti e delle polarità che si integrano.
Sognare un gabbiano è un simbolo positivo legato al senso di libertà e al bisogno di spazio e di movimento, ma anche ai tanti contrasti della vita.
Tutte le immagini legate alle caratteristiche reali del gabbiano hanno un significato simbolico che può emergere nei sogni.
Il gabbiano e il cielo
Il gabbiano percorre il cielo ad ali spiegate come una luminosa freccia bianca, supera lo spazio, vola via lontano per poi tuffarsi velocissimo verso le acque del mare in un movimento continuo, con una grazia aerea inimitabile, lanciando grida rauche con cui pare esprimere tutto il piacere della libertà e la gioia della vita.
[the_ad id=”15888″]
Il suo candore che si staglia contro il blu del cielo rappresenta il contatto fra i due poli di materia e spirito, la capacità di vivere ambedue le dimensioni con gioia e naturalità.
Il gabbiano e la terra
Sulla terra lo vediamo zampettare sulla sabbia, becchettare qua e là come una gallina o un animale da cortile, come una vedetta posato sui pali ai lati delle strade litorali, in grandi stormi mentre si ciba di pesce o mentre razzola nelle discariche alla ricerca di qualcosa di commestibile fra le immondizie.
Dopo il volo instancabile e le traiettorie ascendenti e discendenti la realtà della terra diventa un nuovo territorio da esplorare, la ricerca di nuove esperienze, la scoperta di nuove possibilità.
Il gabbiano e l’uomo
Il gabbiano vive vicino al l’uomo senza averne timore e tuttavia non è possibile addomesticarlo o tenerlo in gabbia, la sua dimensione è l’indipendenza, la luce dei grandi spazi che percorre ad ali spiegate e senza alcun limite.
Per questa ragione sognare gabbiani è un simbolo di:
- MOVIMENTO
- ENERGIA VITALE
- CONTRASTI
- ADATTABILITÀ
Gabbiani nei sogni indicano la capacità di volare via col pensiero (o anche fisicamente viaggiando), di vivere la gioia e la leggerezza dell’esistenza senza dimenticare il senso pratico e sapendo utilizzare tutte le proprie risorse per sopravvivere, adattandosi ad ogni situazione anche a quelle meno favorevoli.
Simbolismo del gabbiano nei sogni
Il simbolismo del gabbiano è legato alle altezze che raggiunge (il regno delle idee e della spiritualità) e alla terra su cui ama sostare (il regno della materia e delle esigenze). Ma in questo muoversi dall’alto in basso e viceversa si compie un percorso che è simbolo di un analogo percorso nella vita, della ricerca di nuove esperienze, della curiosità verso l’inesplorato.
Nel racconto “Il gabbiano Jonathan Livingstone” di R. Bach il protagonista è un giovane gabbiano che compie un viaggio ricercando il senso dell’esistenza, vivendo ogni nuova esperienza con un senso di stupore e accettazione.
La narrazione si snoda dal puro e semplice apprezzamento di ciò che si rende disponibile, al mondo delle idee e sfocia in una consapevolezza più profonda della propria natura di essere vivente.
Il successo di questo libro, considerato una sorta di allegoria del viaggio umano verso la crescita e la maturità, ha influenzato l’immaginazione collettiva della nostra cultura e ha condizionato anche il simbolismo del gabbiamo dei sogni.
Sognare un gabbiano può considerarsi allora ANCHE un segnale di crescita e di integrazione dell’esperienza.
Sognare un gabbiano Significato
Significati del gabbiano nei sogni sono legati a:
- libertà
- gioia di vivere
- ricerca di indipendenza
- nuove esperienze
- nuove possibilità
- curiosità
- viaggiare
- percorso interiore
- accettazione
- umiltà
- autostima risorse interiori
- percorso di individuazione
- equilibrio fra aspetti materiali e spirituali
[the_ad id=”21672″]
Sognare un gabbiano 11 Immagini oniriche
1. Sognare un gabbiano che vola Sognare gabbiano alto nel cielo
è un simbolo positivo che può collegarsi al desiderio di viaggiare e di scoprire nuove cose.
Rappresenta il bisogno-desiderio di libertà, la gioia dell’indipendenza e la scoperta della vita, la ricerca di un equilibrio che consenta al sognatore di assaporare il piacere materiale, ma di andare oltre, innalzandosi verso il regno del pensiero, della spiritualità e delle infinite possibilità.
2. Sognare un gabbiano che galleggia sull’acqua
che sia fra le onde del mare, di un lago o di un fiume, il gabbiano che galleggia è il simbolo della capacità di non farsi sommergere dalle emozioni, di mantenere una sorta di leggerezza e distacco rispetto al piacere, all’entusiasmo, alla passione, ma anche alla pesantezza, al dolore, al dramma.
Questa immagine simbolica può arrivare come compensazione quando il senso di indipendenza e la gioia del sognatore vengono messe alla prova.
L’inconscio indica così la necessità di “restare a galla” cioè non fuggire dai sentimenti o dalle emozioni, ma non farsene troppo condizionare o bloccare.
3. Sognare un gabbiano a terra
rappresenta la possibilità di concedersi esperienze diverse, significa esplorare le proprie risorse e le proprie capacità di resistenza fuori dall’ambiente in cui si è cresciuti.
E’ un simbolo di coraggio, di intraprendenza e di adattamento.
4. Sognare di toccare un gabbiano
equivale a creare un contatto con la parte di sé (forse lontana dalla coscienza) che è altrettanto libera, gioiosa e capace di andare lontano. Una parte che ha le caratteristiche simboliche del gabbiano e che forse il sognatore deve scoprire in sé, di cui ha bisogno.
5. Sognare di catturare un gabbiano Sognare un gabbiano in gabbia
come sopra può indicare il bisogno di integrare le qualità del gabbiano o, al contrario il timore dei Sé primari verso il senso di libertà e di espansione che porta questa energia.
Questi significa che se il sognatore ha una personalità rigida e scandita da regole e abitudini a cui non può derogare, sognare di catturare un gabbiano e metterlo in gabbia indica il modo con cui si mette a tacere una parte di sé rinnegata che vuole una vita completamente diversa.
6. Sognare un gabbiano che parla
come tutti i simboli onirici che parlano ciò che viene inteso e ricordato può considerarsi un messaggio dell’inconscio, qualcosa che il sognatore deve sapere e di cui ha bisogno.
Ma se le frasi sono incomprensibili il sogno metterà in evidenza il bisogno di “comunicare” di questa parte di sé, il bisogno di un contatto che può avvenire anche con un rientro guidato nel sogno o in sogni futuri.
7. Sognare gabbiano che mi becca Sognare gabbiano aggressivo
rappresenta un’energia rinnegata (quindi opposta a quella vissuta dal sognatore nella sua realtà quotidiana) che è stata molto repressa e che per cercare un contatto sceglie le “vie forti“.
Aggredire il sognatore e spaventarlo ha lo scopo di farsi ricordare e di far emergere la sua forza e i suoi bisogni (libertà, movimento, leggerezza, nuove esperienze da fare, nuovi luoghi da esplorare).
8. Sognare cacca di gabbiano
rappresenta le esperienze finite e ormai “digerite”, ciò che deve essere abbandonato perchè non è più utile.
Sognare di vedere tanta escrementi di gabbiano che insudiciano le proprie cose può indicare le conseguenze del propri desideri di indipendenza e l’insoddisfazione ed il giudizio negativo di una parte di sé.
9. Sognare un gabbiano ferito o morto
si collega alla libertà violata in qualche ambito: libertà di pensiero o fisica che viene minata dalle situazioni che si stanno vivendo, da altre persone o dagli aspetti di Sé che bloccano e “feriscono” un’aspirazione, una speranza di cambiamento, un desiderio.
10. Sognare di uccidere un gabbiano
si collega alle parti della personalità del sognatore che vogliono mantenere un “profilo basso” e che temono pensieri, fantasie, aspirazioni e sogni troppo elevati.
Questi aspetti sono, in genere, molto rigidi e legati al senso del dovere, alle responsabilità, ma pure alla mancanza di autostima e con i loro timori possono uccidere ogni nuova idea o avvelenare ogni senso di meraviglia nei confronti della vita.
11. Sognare gabbiani in volo Sognare stormo di gabbiani
è un’immagine di libertà che stimola il sognatore verso nuove mete e nuove esperienze, che gli suggerisce nuovi ambiti tutti da scoprire.
Può riferirsi al bisogno di “prendere il volo” cioè allontanarsi da un luogo o da una situazione.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
[the_ad id=”15891″]
Prima di lasciarci
Caro sognatore, il gabbiano è un simbolo affascinante e se anche tu hai avuto la fortuna di sognarlo, spero che il mio articolo ti abbia dato le informazioni che cercavi.
Ma se hai un sogno particolare con il gabbiano ricorda che puoi postarlo qui fra i commenti all’articolo ed io ti risponderò.
Oppure puoi scrivermi se desideri approfondire con una consulenza privata.
Grazie se ora mi aiuti a diffondere il mio lavoro
CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE
Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se porta un messaggio per te?
- Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
- Leggi come richiedere la mia consulenza privata
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1600 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Buongiorno miei gabbiani nel sogno erano molto grandi e variopinti ,li osservavo che volavano planando vicino all’acqua e mentre camminavano sulla spiaggia incuriosita dai loro colori. È un sogno che ho fatto al mattino. Mi sono svegliata con un gran bisogno di contatto con altri esseri viventi.
Grazie
Buongiorno Fiorella, se hai letto l’articolo avrai di certo individuato, fra i diversi possibili significati, quello che meglio appartiene ai “tuoi” gabbiani. I gabbiani sono animali bianchi o grigiastri, quindi il fatto che nel tuo sogno siano colorati e tu li osservi incuriosita, fa pensare a modalità diverse di espressione di questo simbolo, al fatto che forse ci sono in te desideri e bisogni che assumono forme diverse, ma che forse ancora non hanno una loro concretezza, cioè non scendono dal piano del desiderio a quello della realtà. Il fatto che tu sia in una spiaggia a passeggiare indica il confine fra mondo conscio e inconscio e la capacità di accedervi. Questi gabbiani, come tutti gli uccelli, possono indicare pensieri e idee diverse. Mi dispiace non essere più precisa e poterti dire di più, ma senza conoscerti e con così poche informazioni su quello che stai vivendo, è molto difficile. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
–> Seguimi anche sulla mia pagina Facebook e Instagram
Buongiorno gentilissima Marni,
Grazie per il bel articolo.
Ma il sogno che ho fatto ha 3 elementi molto forti che non riesco a collegare.
Ho sognato che ero seduta su dei tavolini all’aperto e un albatro plana e si posa sul braccio di un amica affianco a me e io le dico:”guarda è un albatro è venuto a dirti qualcosa.”nel frattempo arriva mia figlia ( di 3 anni) E mi fa vedere i suoi capelli appena tagliati dai maestri dell’asilo e a me dispiace molto ma cerco di rincuorarla. Successivamente un’altra signora che conosco viene da me dicendomi che era nuovamente incinta di 2 gemelli. In tutto questo ero accompagnata da mio padre. La sensazione durante il sogno era forse di molta confusione.
Invece La sensazione al risveglio era un po’ di turbamento e sorpresa allo stesso momento..
Grazie in anticipo se troverà il tempo per rispondermi.
Un abbraccio
SAlve Clarissa, per poterti dire qualcosa ho bisogno di sapere qualcosa di più sulle persone che compaiono nel tuo sogno: l’amica e la signora che conosci, dimmi qualcosa di loro, dei rapporti che hai con loro, delle qualità e dei difetti che riconosci loro. Idem per tuo padre. Inoltre ( te lo dico per il futuro) quando in un sogno si succedono scene completamente slegate è meglio se le dividi come fossero sogni separati e le posti separatamente con le informazioni sulle persone esistenti e le sensazioni provate. A presto MARNI
Grazie per la pronta risposta,
Mi scuso di non essere stata precisa. “L’amica “ Era una persona che nel sogno era un’amica che in realtà no. Ho mai visto.
La signore incinta dei gemelli è la mamma di 2 gemelli che vanno al nido con mia figlia. Non ho un grande rapporto con lei. Se non l’ammirazione per avere una famiglia numerosa. Con mio padre ho un buon rapporto . È testardo, diviso tra la razionalità e l’intuito, è un uomo solido.
In realtà tutti si è svolto nello stesso scenario, in successine sono arrivati l’albatros, mia figlia con i capelli tagliata e la signora che annunciava l’arrivo di un’altra coppia di gemelli.
Grazie in anticipo per il tuo tempo e le tue risposte.
SAlve Clarissa avevo capito che le scene si sono succedute nel sogno, ma per trovare dei collegamenti fra scene così diverse che sono come piccoli flash, dovremmo fare una seduta di rientro guidato nel sogno ed io dovrei farti diverse altre domande, mentre dividendo il sogno riesco a centrare meglio i significati immagine per immagine e poi sarai tu in seconda battuta a collegarli alla tua vita. Ad ogni modo ti dico quello che posso. Il messaggio dell’albatro che si posa sul braccio dell’amica ( che probabilmente rappresenta una parte di te )può indicare la resilienza, cioè la sua capacità di restare ore ed ore in volo sfrattando le correnti aeree lontano dalle coste, lontano da tutto. Quindi un simbolo di resistenza e di risorse interiori da sfruttare per garantirsi uno spazio di libertà e di piacere e di indipendenza senza farsi influenzare dagli altri. Mentre l’immagine della tua bimba a cui hanno tagliato i capelli può fare riferimento qualche situazione in cui è stata limitata nelle sue capacità e nell’espressione di sè. Trattandosi della scuola materna è possibile che tu abbia percepito qualcosa di “stonato” o sgradevole nell’atteggiamento delle maestre o che lei stessa si sia lamentata di qualcosa.Il taglio di capelli è un simbolo molto chiaro che rappresenta il potere personale che viene frustrato. Quanto alla signora incinta di altri due gemelli che tu ammiri perchè ha una famiglia numerosa, il sogno sembra mostrarti che questa famiglia numerosa si ingrandisce ancora di più, ma come questo si colleghi a te non riesco a dirtelo. Ti senti forse sminuita per essere mamma di una sola figlia? oppure ti senti fortunata perchè l’idea di una famiglia numerosa pensi che non riusciresti a sostenerla? O che altro ? Devi riflettere sulle associazioni che emergono di fronte a questa maternità così esibita ed oblativa. Tuo pare che ti accompagna in questo sogno probabilmente rappresenta il collante di tutto, cioè il bisogno di una solidità e di una protezione che sappia darti sicurezza. Mi chiedo se nella tua vita c’è un marito. C’è una figura maschile vicino a te? Un caro saluto e grazie per i l tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buonasera, ultimamente i gabbiani si sono spostati in città e mi capita spesso di vederli volare nella piazza della mia città che è il Prato della Valle a Padova, stanotte ho sognato che mi trovavo in questa piazza e che i gabbiani volavano sopra la mia testa e avevano il capo ciccione, bianchissimo e pelosissimo, uno di loro mi è venuto vicinissimo ed io gli ho accarezzato la testa poi è volato via. Grazie da Marilena
Buongiorno Marilena, che bel sogno! Se hai letto l’articolo avrai capito che in genere i gabbiani hanno un simbolismo positivo legato a idee di libertà e di espansione. Il fatto che tu li veda volare sopra la tua testa cogliendo il particolare di queste teste bianche pelose e ciccione, fa pensare che dentro di te alberghini pensieri altrettanto importanti e definiti, non posso dirti a cosa si colleghino, ma sono certa che tu aspiri a qualcosa che “accarezzi” con il pensiero così come accarezzi il capo di questo gabbiano. Un caro saluto grazie per il tuo MI PIACE All’articolo e tanti auguri per le prossime festività. marni
buongiorno e buon natale
stanotte ho sognato un uccello vivo simile ad un gabbiano o perlomeno aveva le caratteristiche del suo becco)
che era pero come impaginato in un libro, ovvero racchiuso in una pagina di un libro aperto, come fosse una immagine viva con la quale interagivo,
poi lo rivedevo piccolo dentro una bottiglia piena di acqua ed il suo becco quasi spuntava dalla bottiglia. con questo gabbiano io ci parlavo…come fosse normale che stesse in quel posto, x nulla stupita di questo
e prima di questa immagine , avevo sognato di essere in Piemonte, mentre percorrevo un porticato in salita ( come il porticato della nostra madonna di san luca a bologna) e questo era tutto affrescato di splendidi disegni azzurri..questo mio percorso finiva , come era indicato nei cartelli, nella più bella terrazza d’italia
infatti finiva con un affaccio a mo’ di anfiteatro in un panorama bellissimo e ampissimo con tanto azzurro
era meraviglioso, ed io riscontravo con gioia tanta bellezza…
sono spesso complicati i miei sogni…grazie x la risposta e buona giornata anto
Buongiorno Antonella, ricambio l’augurio per tute le feste. Il tuo sogno a me sembra molto bello. La parte iniziale con questo gabbiano racchiuso nella pagina nel libro che sembra un’immagine viva, e con cui interagisci, è un simbolo importante. Indica una parte di te legata delle tue capacità di pensiero ( che forse sono associate alle tue letture) e ad altre qualità( devi pensare al tuo carattere e al tuo modo di ragionare, di vedere la vita, alle tue aspirazioni). Ma questo gabbiano è lì bloccato, quindi c’è qualcosa che gli impedisce di “volare” cioè di esprimersi in tutta la sua forza e con tutti i suoi significati. E anche vedere il gabbiano chiuso in una bottiglia di acqua, fa pensare che anche le tue emozioni lo tengano prigioniero e che anche in quest’ambito non possa volare come dovrebbe.Devi riflettere su ciò che potrebbe essere e non è, per ragioni che io non conosco. L’ultima immagine in Piemonte ( che significato ha per te questa regione?) e percorri un porticato affrescato fino ad arrivare alla più bella terrazza d’Italia, secondo me è ciò che il tuo inconscio ti prospetta se il tuo gabbiano riuscirà a volare, ovvero la capacità di superare gli ostacoli non esponendosi troppo ( andare in salita nel porticato) godendo ogni particolare positivo della vita fino ad arrivare ad un traguardo che ti riempia di bellezza e di gioia. I panorama che si apre davanti a te è un simbolo del futuro e dei tuoi desideri ma mostra anche un gran bisogno di gratificazione. Un sogno ricco che sarebbe da approfondire meglio in una seduta. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno Marni,stamattina all’alba ho fatto questo sogno!,Dalla finestra vedevo quel che succedeva nella casa di fronte,
una signora in balcone richiamava i gabbiani che erano in strada e dava loro da mangiare,questi salivano e scendevano ,la casa era situata in alto .A un certo punto si sono fermati allora la signora per incoraggiarli a risalire ha fatto uscire due gabbiani che si erano fermati da loro..Come dire dai salite che qua c’e’ da mangiare per tutti..
Mi incuriosisce questo sogno
Grazie cara!,
Salve Rosetta anche io trovo questo sogno molto interessante e carino. Se questa signora del sogno non esiste nella realtà, devi pensarla come ad una parte di te capace di “richiamare i gabbiani e di nutrirli“, cioè capace di richiamare e nutrire sentimenti di libertà, ma capace anche di contenere tali sentimenti, di adattarli al contesto in cui vivi. I gabbiani che salgono e scendono sono l’espressione dei tuoi pensieri più azzardati, più coraggiosi e lontani dalle abitudini, dell’energia vitale che ti porterebbe a fare cose impossibili, mentre quelli che la signora fa uscire rappresentano il senso pratico e l’accettazione delle situazioni. A me questo sembra un bel sogno di incoraggiamento che fa leva sulla forza vitale presente dentro di te. E’ interessante anche che la casa sia situata in alto perchè fa pensare ad aspetti intellettuali o spirituali. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno cara Marni, stanotte ho fatto un sogno particolare con 3 elementi principali: dei gabbiani, una bambina e una piscina. Ero indecisa in quale degli articoli commentare, ma quello che mi ha incuriosito di più sono i gabbiani (molto però anche la bambina)
Brevemente: ho conosciuto questa bambina castana, che portava sempre i capelli legati, alla quale mi sono subito sentita vicina e direi quasi responsabile. Non aveva i genitori ed io ero là per prendermi cura di lei. Ad un certo punto non la trovavo più ed era in una grande piscina al coperto (ricordava moltissimo le terme romane) dove c’era non troppa gente, e questa bambina mi indicava due gabbiani accucciati sul fondale. Mi sono immersa accanto a lei e molti gabbiani hanno preso il volo, da fuori, passando velocemente (in linea retta) sopra le nostre teste, per andare oltre.
Di questo sogno ricordo emozioni di amore verso questa bambina, di affetto, mi sembrava una piccola grande amica. Nessun gabbiano mi ha turbato ma incuriosito
Grazie! Un caro saluto
Buongiorno Rossella, che bel sogno! Devi essere felice di aver incontrato in sogno la tua bambina interiore,di aver fatto amicizia con lei e di aver sentito questo trasporto e questa volontà di prendertene cura. E’ un simbolo importante che indica la tua capacità di farlo, di entrare in connessione con questa parte di te. Perderla e ritrovarla in una grande piscina significa risentire il contatto con lei nel momento in cui provi sentimenti forse legati alla coppia , sentimenti comunque di intimità ( con te stesa o più facilmente con un’altra persona). Ed i due gabbiani accucciati sul fondale sembrano alludere ad aspetti di te che sono stati privati della possibilità di esprimersi e solo quando tu ti immergi accanto alla bimba tanti gabbiani prendono il volo, cioè quando tu sei in contatto con la tua bambina interiore anche i tuoi sentimenti e i tuoi pensieri tornano a spaziare e ti danno un senso di libertà e di possibilità. Un bel sogno che ti mostra quello che sta succedendo dentro di te o che ti incoraggia a ricercare la parte di te più sensibile. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni