Sognare mestruazioni confronta la donna con il suo corpo e il suo potenziale creativo e porta a galla accettazione o non accettazione della sua femminilità e la possibile ferita, paura, disgusto o senso di privazione che deriva da un imprinting negativo.
Sognare MESTRUAZIONI si collega al simbolismo all’archetipo femminile e al simbolismo del sangue.
Ricorda alla donna il suo potere di femmina, la fecondità e l’energia vitale che le scorre nelle vene.
Le mestruazioni nei sogni delle donne sono molto frequenti e spesso segnalano ed anticipano l’arrivo del ciclo, ma le variabili con cui vengono accolte sono pressoché infinite ed incidono profondamente sulla psiche, sul corpo e sui problemi che possono accompagnarle.
[the_ad id=”15888″]
Perchè il ripetersi rimico di un attività fisiologica così intima e strettamente legata ai cicli della natura (l’intervallo fra una mestruazione e l’altra corrisponde al periodo di rivoluzione siderale della luna) risveglia nella donna sentimenti contrastanti:
- senso di appartenenza all’ordine cosmico e naturale
- consapevolezza del proprio potere creativo femminile
- paura o disgusto per il fluire del sangue.
I sentimenti di ACCETTAZIONE o di RIFIUTO sono molto importanti per comprendere il significato delle mestruazioni nei sogni, perché danno la misura della crescita ed evoluzione della sognatrice nel suo percorso di crescita ed accettazione di se stessa.
Sognare mestruazioni Il potere del sangue
[the_ad id=”16572″]
Sognare di avere le mestruazioni confronta con l’inevitabilità dei ritmi naturali, ma soprattutto con il POTERE del sangue e con il suo simbolismo archetipico legato alla vita e alla morte, alla salute del corpo e ad ogni forma di violenza.
Il sangue mestruale viene spesso associato ad una ferita che priva la donna di calore ed energia, che la rende più debole e vulnerabile, che mina la sicurezza di sé e del proprio corpo.
Ogni mese può risvegliarsi questa ferita originaria che riflette l’imprinting con cui è stata accolta la prima mestruazione dalla madre o dalle persone di riferimento, e che può dare alla donna la sensazione di essere sporca, di essere indegna, di percorrere un cammino di pena e sacrificio, di vergogna e senso di colpa.
Sognare le mestruazioni diventa allora il simbolo della propria “prigionia” e si risolve in un RIFIUTO della propria condizione di donna e della possibilità di essere madre.
Sognare mestruazioni Il femminile fecondo
Al contrario, SOGNARE mestruazioni può far emergere la consapevolezza di un meccanismo di perfezione naturale che ogni mese si perpetua, l’idea della fecondità e della possibilità di ospitare la vita.
Si è riscontrato che nei casi di nevrosi, di autolesionismo e di rifiuto del corpo, la comparsa delle mestruazioni nei sogni, può essere il primo segnale di accettazione della propria femminilità, un segnale che parte dal profondo dell’essere e che indica un cambiamento positivo in atto.
Non va dimenticato, infine, che la mestruazione segnala ogni mese una fecondazione che NON è avvenuta, che può considerarsi una sorta di aborto spontaneo il cui messaggio è la NON maternità.
Questo può far sì che il ciclo mestruale nei sogni venga accolto:
- con sollievo perchè rispecchia il desiderio (più o meno conscio) di non avere figli;
- come sogno di compensazione che allevia l’ansia e il timore di una gravidanza non voluta;
- come sconfitta per la mancata fecondazione e come desiderio (abortito) di maternità;
- come “inferiorità” nei confronti del mondo maschile (dove indica il complesso di castrazione freudiano e la ferita provocata dalla mancanza del “pene” e del potere maschile).
Sognare mestruazioni Significato
Le mestruazioni nei sogni hanno significati diversi legati all’emozione che suscitano nella sognatrice: ci può essere sorpresa o dispetto, inquietudine o angoscia, paura e senso di pericolo.
Ogni sogno andrà analizzato tenendo conto di queste variabili e del rapporto che la sognatrice ha con le funzioni del suo corpo e con la sua fecondità.
Significati delle mestruazioni nei sogni si possono sintetizzare in:
- fecondità, creatività
- femminilità (accettazione o negazione)
- mancata gravidanza
- senso di impurità
- senso di vergogna
- debolezza, fragilità
- mancanza di energia
- mancanza di potere
Sognare mestruazioni 11 Immagini oniriche
1. Sognare che arriva il ciclo mentre ci si accinge ad un rapporto sessuale
se emerge imbarazzo e vergogna può indicare gli ostacoli ed i veti interiori rispetto ad una relazione o al desiderio di averla, ma può rappresentare anche la paura di non arrivare MAI ad un rapporto intimo.
Ma può riflettere anche un giudizio/suggerimento di una parte sepolta nell’inconscio: forse è proprio la femminilità della sognatrice (mestruazione) che sta sabotando un rapporto.
Forse sono gli aspetti di eccessiva fusionalità e mancanza di limiti (che sono la parte oscura dell’archetipo del femminile), che allontanano il maschile e che possono compromettere un rapporto.
2. Sognare di fare sesso con le mestruazioni
se, al contrario di quanto sopra, accorgersi della mestruazione in atto non pregiudica il piacere, il desiderio e il rapporto sessuale, si può pensare che la sognatrice abbia trovato un equilibrio e che accetti la sua femminilità in tutte le sue espressioni.
In alcuni sogni può indicare il grado di intimità e di fusione con il partner, in altri può apparire come suggerimento da seguire per non restare in stato interessante (quando la sognatrice teme una gravidanza).
3. Sognare mestruazioni improvvise
sono simbolo di un imprevisto che può provocare imbarazzo e difficoltà e che richiama la sognatrice ai bisogni del corpo.
E’ un sogno tipico per chi è molto identificata con l’attivismo o chi insegue una realizzazione personale improntata a modelli maschili con una gestione del tempo e del lavoro troppo veloce.
4. Sognare mestruazioni molto abbondanti Sognare ciclo mestruale emorragico
è un sogno di “perdita” dell’energia vitale e, come per sognare di perdere sangue dalle zone intime, può indicare:
- il timore di perdere una gravidanza in atto
- problemi a carico dell’apparato riproduttivo
- sofferenza e problemi in ambito sessuale
Si dovrà quindi riflettere sull’ambito in cui si avverte di essere “stremate“, senza forze e senza potere.
5. Sognare mestruazioni dolorose
molto spesso indica un reale dolore legato ad una mestruazione in arrivo o ad altri disturbi all’addome che vengono trasformati in immagine onirica allo scopo di ricreare una situazione di normalità che non interrompa il sonno.
Un sogno legato al corpo che può indicare anche la propria paura e non accettazione di questo dolore e del ciclo mestruale.
6. Mestruazioni nei sogni degli uomini
sono mal tollerate, vissute con paura ed ansia e spesso si legano a sentimenti di disgusto per il femminile.
Anche quando il sognatore ha una relazione intima soddisfacente e conosce, accetta ed ama il corpo della compagna può succedere che ricordi del passato mai elaborati emergano nei sogni con queste immagini che per un uomo sono “ingestibili” e “incontrollabili“.
7. Essere uomo e sognare di avere le mestruazioni
fa pensare ad una identificazione con la compagna che lo priva della sua energia maschile.
Mestruazioni nei sogni degli uomini sono tuttavia un simbolo molto complesso (e raro) che è necessario considerare tenendo conto di ogni contesto onirico, emozione provata e situazione personale.
8. Sognare mestruazioni in menopausa Sognare di avere mestruazioni in menopausa
è forse il sogno più frequente che provoca grande turbamento e disorientamento. A volte la sognatrice è consapevole di essere in menopausa e le sensazioni sono di stupore e di incredulità per quanto le sta accadendo, così il sogno può avere lo scopo di ricordarle una fase della sua vita in cui era “fertile”, di ricordarle che la sua creatività non si è esaurita e che lei è ancora donna e femmina.
In altri sogni non c’è questa consapevolezza e si vive la mestruazione come qualcosa di normale. Così l’inconscio riporta a galla il rapporto di accettazione o di rifiuto che la donna ha avuto con il ciclo mestruale, e le emozioni che emergono avranno lo scopo di attualizzare un problema legato alla femminilità che forse deve essere guarito.
9. Sognare mestruazioni in gravidanza
anche questo è un sogno frequente per chi sta vivendo la fase della gravidanza ed è legato alle ansie tipiche di questo momento, al timore di perdere il bambino o ad altre situazioni di mancata accettazione del proprio stato.
10. Sognare mestruazioni nere
può collegarsi ad un reale malessere a carico dell’apparato riproduttivo, ma anche quando non segnala reali problemi è un’immagine che mostra un rapporto difficile con se stesse.
11. Sognare mestruazioni altrui
il tema è sempre quello della “ferita” (se questa c’è stata) o dell’accettazione del potenziale femminile creativo, ma il sogno sposta l’attenzione su un altro personaggio onirico forse perchè c’è ancora qualcosa di troppo doloroso da affrontare per la sognatrice.
Se la donna con le mestruazioni del sogno esiste e ha rapporti con la sognatrice è possibile che il sogno faccia riferimento al suo modo di considerarla a come vede la sua espressione femminile o anche ad una dinamica relazionale fra le due.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
[the_ad id=”15891″]
Prima di lasciarci
Caro sognatore, questo articolo è stato scritto per la prima volta nel 2006 per la Guida SuperEva e ripreso per questa Guida Sogni nel 2013, ma ho pensato di ampliarlo ancora aggiungendo nuove informazioni e nuove immagini oniriche.
Spero che ti abbia interessato e dato le risposte che cercavi.
Ma se hai un sogno particolare con immagini che non ho preso in considerazione ricorda che puoi postarlo qui fra i commenti all’articolo ed io ti risponderò.
Oppure puoi scrivermi se desideri approfondire con una consulenza privata.
Grazie se ora mi aiuti a diffondere il mio lavoro
CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE
Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se porta un messaggio per te?
- Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
- Leggi come richiedere la mia consulenza privata
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1600 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Buongiorno Marni, grazie mille per queste tue letture che dimostrano una spiccata sensibilità e lavoro in merito.
Ieri ho fatto una meditazione per stimolare i sogni lucidi e le immagini emerse riguardavano una maternità che ad oggi non è arrivata. Per la prima volta nella vita, dopo anni di rifiuti a me stessa e al mondo, mi accingo ad avere pensieri in merito e ad accogliere in maniera diversa il pensiero per capire da dove nasce e cosa muove. Stanotte ho sognato che mi era venuto il ciclo e ho pensato che non era possibile, avrei doluto parlarne con il mio compagno perché mi erano appena venute (fatto accaduto nella realtà) e non età normale fossero così ravvicinate. Considera che nella realtà appunto, ho un ciclo molto complesso, con emorragie frequenti e persistenti.
Buongiorno Annalisa, ti ringrazio per le tue gentili parole di apprezzamento al mio lavoro. Vediamo se ho capito bene: dalla tua meditazione sono emerse immagini di maternità che per la prima volta ti senti accogliere. O meglio, accogli la possibilità di pensare alla maternità ( ma non mi dici cosa ne pensavi PRIMA). Questo mi fa pensare però che, se in passato c’era timore e rifiuto adesso c’è un’apertura verso questa possibilità. Ma il tuo sogno ti mostra che ti è venuto il ciclo dopo poco tempo dalla precedente mestruazione. E questa immagine riflette qualcosa di reale che è accaduta ed una situazione fisica fatta di un ciclo mestruale complesso e di emorragie frequenti e persistenti. Io credo che il tuo sogno, pur collegandosi alle precedenti immagini della meditazione, voglia portare la tua attenzione sul tuo corpo e il funzionamento dell’apparato genitale e su una una situazione di irregolarità che forse deve essere valutata con attenzione e curata proprio in previsione di una possibile gravidanza. E’ come se ti dicesse: prima di tutto devi prenderti cura di questo. Prova a riflettere su questo. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Cara Marni, come stai? Io ho sognato che la mia nipotina di 9 anni mi diceva di avere avuto le mestruazioni per la prima volta. Non ne era contenta, infatti diceva: “Ma io ho solo 9 anni e mi sono già venute le mestruazioni”. A me mi si stringeva il cuore ma poi la consolavo dicendole che anche una nostra parente le ha avute a 9 anni. L’interpretazione che do è che mia nipote rappresenta una mia parte immatura e il fatto che io la consolassi un venire a patti con la mia femminilità. Un caro saluto, Karin
Buongiorno Karin, sicuramente nel sogno c’è questo venire a patti con la tua femminilità e consolare la tua parte più “bimba”, ma secondo me anche una consapevolezza del tempo che passa e del fatto che presto toccherà anche a tua nipote. Non so che rapporto hai con lei, qui nel sogno ha una qualità protettiva. E possibile che ti faccia riflettere anche sul tuo ruolo di donna adulta che può aiutare una più giovane ed inesperta e che può mettere a disposizione la propria esperienza.Un caro saluto marni
Mia nipote non la vedo spesso, purtroppo. Sono un po’ preoccupata a volte quando penso a lei, perché lei è molto sensibile. Grazie della risposta e una buona giornata!
Buongiorno Cara, allora il sogno ha risposto alla tua preoccupazione, ma ti ha dato anche una indicazione molto chiara. Forse puoi cercare di starle più vicino, cercare la sua compagnia in questo momento. Forse lei ha bisogno di te. Sta entrando in quella fase in cui si ha bisogno di figure di riferimento affettuose che non siano solo i genitori. Un abbraccio e auguri di Buona Pasqua! marni
Cara Marni, purtroppo non posso starle vicino, perché non sono in buoni rapporti con mio fratello e i nostri genitori. Loro a Pasqua festeggiano tutti assieme e io non me la sento, morirei piuttosto che stare con i miei genitori. Me ne hanno fatte troppe e mio fratello biasima il mio comportamento e mi fa pesare la mia decisione. Forse il mio comportamento è sbagliato. Buona Pasqua anche a te
Però mi hai fatto venire in mente che potrei almeno chiamare! Grazie
In effetti puoi cercare e trovare un modo per mediare. I pranzi di famiglia natalizi e pasquali sono fonte di grande tensione per tante persone ( non sei l’unica). Tuttavia, la famiglia buona o disastrata che sia è una parte importante di noi non ci si sottrae mai completamente. Ricorda inoltre che “quello che fuggi è poi quello che ti insegue”. E in questa situazione ci sono le tue nipoti che forse hanno bisogno di te e da cui puoi imparare delle strategie difensive (i ragazzi sono maestri). Hai fatto benissimo a telefonare. Un abbraccio Marni
ps. ( grazie per il tuo gentile pensiero 🙂
Buongiorno Marni, anzitutto volevo dirti che due mesi fa ho partorito e poche notti prima ho sognato nuovamente la stessa chiesa (che ti raccontavo cadere a pezzi) rivestita di mosaici d’oro che io guardavo estasiata (e infatti il parto -in casa- è stato un’esperienza molto bella e profonda. Ora ti scrivo, però, per un sogno legato alle mestruazioni (che non sono ancora tornate). Ero in un villaggio di terre del nord e io con il mio compagno vi percorrevamo le strade coperte di neve. Io sentivo di avere le mestruazioni o, meglio, di percepire che c’erano e sapevo/vedevo che un modo per alleviare l’indolenzimento a queste dovuto era utile fare una specie di impacco della neve di cui tutto era ricoperto manipolato in un certo modo. Era un qualcosa legato ad una conoscenza ancestrale di cui quel popolo, ancora connesso al mistero e alla sacralità della natura, era depositario. Io cercavo, infatti, di riprodurre le azioni che avevo visto fare ad una certa distanza da una donna del luogo, ma non riuscivo come lei. Lei, quindi si avvicinava e mi mostrava da vicino come fare e vi assisteva con interesse anche il mio compagno e riflettevamo sul fatto di come per noi, popolo occidentalizzato, l’esserci allontanati dalla natura fosse un limite che ci allontanava anche da queste pratiche allo stesso tempo “curative” e “sacre”. Oltre alla manipolazione della neve, c’era una fase in cui la donna mi faceva colorare con un pastello porzioni definite di neve e ricordo con certezza che c’era il rosso. Subito prima avevo fatto un altro sogno con il sangue che non ricordo, ma di certo era inquietante e legato in qualche modo alla morte, tant’è che mi sono svegliata. Cosa ne pensi cara Marni? Un abbraccio
Buongiorno Rosa e congratulazioni per la nuova nascita! Sono molto felice di sapere che tutto è andato bene e che l’esperienza del parto è stata bella e profonda. 🙂 E’ nato un bimbo o una bimba? Mi chiedi cosa penso del tuo sogno. Penso che sia bellissimo e che il tuo inconscio con questo bel racconto ti inviti alla fiducia nelle pratiche naturali, cioè alla fiducia nel tuo corpo e alle sue capacità di guarigione. Il fatto ch e le mestruazioni non siano ancora tornate forse è un pensiero o una preoccupazione per una parte di te, mentre questo sogno, immerso in quest’atmosfera incantata, ti fa vedere che è necessario adottare modalità naturali perchè anche il corpo è sacro e, per certi versi, il suo funzionamento ha meccanismi misteriosi. Quello che mi colpisce e che potrebbe essere un’indicazione importante è tutta la neve che c’è nel sogno ed il fatto che la neve sia protagonista dell’impacco che dovrebbe favorire il ritorno delle mestruazioni. Questo fa pensare alla necessità di “raffreddare” e, di conseguenza, alla presenza di una sorta infiammazione che è ancora presente oppure ad un bisogno di maggior lentezza e di tempo. Anche colorare porzioni definite di neve con alcuni pastelli fra i quali il rosso fa pensare a pratiche di attenzione verso di sè in cui è compreso anche il piacere di “colorare” il proprio tempo ( in senso metaforico) cioè dare al proprio tempo in questo momento particolare un tono di dolcezza, piacere, di affettività. Corrisponde un po’ al godersi per quanto possibile, le situazioni godendo dell’affetto e dell’amore che hai intorno, ma essendone artefice. Un caro saluto e buona domenica Marni
Ciao Marni! È nata una bimba che abbiamo chiamato Zelda. Anche il suo nome viene dal mondo onirico, visto che è emerso (apparentemente dal nulla) subito dopo un mio risveglio notturno mentre ero incinta . Vero, un sogno molto bello e grazie per l’indicazione della neve come suggerimento per raffreddare a cui non avrei mai pensato. In realtà non ho fretta che mi ritorni il ciclo, ma può comunque aver a che fare con il mio desiderio che il mio corpo ritorni ai suoi ritmi ed equilibri “normali” per così dire. Come sempre sei preziosa. Un abbraccio di cuore
Buongiorno Marni, come stai?
L’altra notte ho sognato che avevo una voglia matta di fare l’amore con il mio compagno, eravamo a letto e ho iniziato a baciarlo sul collo, poi mi sono accorta che “mi erano tornate” (in realtà sono in menopausa), ma avevo comunque molta voglia.
Sono andata in bagno e c’erano degli uomini che mi spiavano, poi non ricordo altro.
Al mio risveglio avevo sensazioni piacevoli riguardo il fatto che avessi voglia e che fossi “ancora giovane”…
Come hai scritto nel tuo articolo, anch’io soffro di rapporti dolorosi, ma ultimamente le cose andavano meglio o comunque sto cercando di lavorare sull’aspetto emotivo-psicologico legato a questa problematica.
Un caro saluto.
Buongiorno cara, sto bene grazie 🙂 Io credo che questo sia un sogno di compensazione che riflette il desiderio di tornare a sentire le emozioni e le sensazioni della sessualità più felice ed intima. Sessualità che da quello che mi dici è nel tuo caso fonte di dolore e di una problematica da risolvere. Ed è forse proprio il percorso che stai facendo per risolvere questa problematica che ha provocato il sogno. Sogno che si può considerare anche una sorta di incoraggiamento, il ritorno ad una “giovinezza” in questo ambito, ad un vivere la femminilità come forse la vivevi una volta ( di qui il ritorno delle mestruazioni). Gli uomini che ti spiavano mentre eri in bagno io credo che rappresentino altri aspetti di te ( legati ad altri ambiti) che stanno a vedere cosa succede rispetto a questo tema ed al percorso che stai facendo o che forse ne sono preoccupati. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Che bello Marni, ti ringrazio di cuore.
La tua interpretazione mi dà una grande spinta a proseguire nel mio percorso e anon arrendermi di fronte agli impedimenti che mi si presentano.
Un caro saluto.
Buongiorno Marni questa notte ho fatto un sogno curioso, mi piacerebbe conoscerne la tua lettura.
Mi trovo con persone (sconosciute), erano molte, c’era un gran via vai. Sono alla ricerca di un bagno dove cambiarmi. Riesco a trovarlo, mi vedo alle prese nell’indossare un’assorbente, questo era completamente inusuale, nella consistenza, ma soprattutto nella forma (rotonda). In questo bagno, con me entrano alcuni sconosciuti, non provo disturbo o disagio, ma naturalezza, sono come delle amiche.Sensazioni:
Ho provato grande stupore e curiosità nel vedere quell’assorbente dalla forma insolita, altrettanta curiosità nella sua funzione, in quanto non avevo le mestruazioni. Nel sogno questo gesto era molto normale e naturale.
In anticipo un infinito grazie Un caro saluto
Buongiorno Francesca, considerando che questa è la seconda parte del sogno con il tuo amico possiamo pensare che questo tua ricerca di un bagno in cui cambiarti sia legata alla ricerca del giusto spazio da dare a questa relazione. Mentre l’assorbente inusuale nella consistenza e nella forma che stai indossando anche se non hai le mestruazione a mio avviso indica la necessità di un modo diverso di confrontarti con le esigenze della tua femminilità in questo ambito. In parole povere: forse nella relazione con il tuo amico devi trovare una diversa modalità di espressione delle tue parti femminili, proteggere ed onorare la tua femminilità non rinunciandovi, ma senza ricadere o ricercare in ciò che normalmente ti aspetteresti. Questo può essere un possibile significato ma non è detto che sia l’unico, probabilmente ci sono altri elementi da considerare su cui puoi riflettere solo tu. Un caro saluto e buona giornata marni
Salve Marni buongiorno, grazie mille per la tempestività nella risposta di entrambi i sogni. Gli spunti che mi dai mi sono di grande aiuto, sei davvero brava.
Grazie ancora…… cara Marni di nuovo Buon Ferragosto
Buongiorno, ho appena sognato di indossare un assorbente pieno di sangue dal colore rosso vivo, premetto che sono nel periodo di ovulazione… Nel sogno avevo appena finito il ciclo e mi vedevo le slip con indosso questo assorbente pieno di sangue e nel sogno ero stupita e preoccupata . Cosa significa? La ringrazio per la risposta
Buongiorno Irene, posso chiederti se desideri una gravidanza? O se hai problemi a livello di apparato genitale/ riproduttivo. Grazie A presto Marni
Buongiorno, non ho problemi riproduttivi, ho un fibroma uterino,
Buongiorno Irene, per problemi all’apparato riproduttivo intendevo ogni tipo di problema fisico, ed un fibroma è qualcosa di anomalo che, anche se asintomatico è comunque preso in carico dalla mente inconscia. Questo significa che ci sono parti di te ( più o meno consapevoli)che forse se ne preoccupano e ne valutano le conseguenze. Un sogno in cui compare tutto questo sangue al termine della mestruazione ( quindi non dovuto a queste), mostra infatti il timore che si verifichi qualcosa di anormale e di negativo. Il sangue è legato ad una ferita simbolica che in questo caso è interna. Quindi il sogno può portare a galla solo una forma di preoccupazione per questo fibroma, oppure indicare la necessità di procedere ad ulteriori controlli per evitare reali problemi futuri. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni PS. posso chiederti come mai hai risposto dopo quasi 2 mesi? Non avevi ricevuto la notifica della mi risposta al tuo commento?
Ho sognato di aver avuto il ciclo (prime macchie)
Buongiorno Rosalba, chiedo a tutti espressamente di aprire il loro messaggio salutando perché mi piace mantenere un clima amichevole e di cortesia. Quindi ti invito a ripostare il tuo sogno scrivendolo bene, perché così come lo hai scritto non riesco a dirti nulla. Ho bisogno di sapere quali erano le tue sensazioni vedendo queste macchie, dove ti trovavi nel sogno e se ci sono problemi con le tue mestruazioni reali. Insomma racconta un po’ meglio. A presto marni
Ciao Marni,
un sogno molto strano: ho sognato di accorgerci, con il mio ragazzo, che lui aveva il ciclo. Eravamo entrambi sorpresi in senso positivo. Grazie per aiutarmi a capire. Ti lascio i miei migliori auguri di buone feste e di un 2021 migliore dell’anno che sta finendo.
SAlve Viola, accorgerti con il tuo ragazzo che lui ha il ciclo ed esserne sorpresi in senso positivo, significa scorgere in lui degli aspetti femminili ( leggi qui quali sono le qualità dell’archetipo femminile) che tu apprezzi in lui. In genere sono qualità legate alla sensibilità , all’empatia e all’intuito. Grazie per gli auguri cara che ricambio di cuore per te e per i tuoi. Anche io mi auguro che le cose vadano meglio! incrociamo le dita ! 🙂 Marni
Buongiorno Marni, mi hanno tolto utero dopo la mia gravidanza per problemi che sono subentrati durante il parto 3 anni e mezzo fa. Stanotte ho sognato di avere di nuovo le mestruazioni abbondanti ed ero sorpresa di questo in quanto ero consapevole di essere in menopausa e in un certo senso mi sentivo come sollevata. Cosa può voler significare. Grazie mille. A presto. Elena
SAlve Elena,ti sentivi sollevata al pensiero di essere in menopausa oppure all’idea di avere ancora le mestruazioni ? A presto marni
Buongiorno Marni, mi sentivo sollevata per
avere ancora le mestruazioni nonostante sia già in menopausa. La ringrazio per l’attesenzione. Buona serata.
Buongiorno Elena, grazie per la risposta. La fase della menopausa è sempre un momento delicato per una donna perchè viene a coincidere con la fine della fecondità che è un aspetto importante del femminile ( anche per chi non desidera figli). E se tale menopausa è provocata dalla rescissione dell’utero ( quindi non è naturale), tale fase può essere ancora più difficile da accettare. Per questa ragione sogni di avere ancora le mestruazioni e ti senti sollevata al pensiero, perchè le mestruazioni indicano che tutto è come prima e come dovrebbe essere per la tua femminilità. Con questo sogno il tuo inconscio colma un bisogno e calma i momenti di dispiacere. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazieeee mille. Buona giornata
ho fatto un sogno strano. il mese scorso ho sognato di sporcarmi di ciclo,indossavo un pantalone bianco e da lì a poco mi sono sporcata tutta. invee ieri ho sognato una cosa che non avevo mai sognato. ero in compania di mia madre,mia sorella e mia cugina e facevo un test di gravidanza. questo test sembrava negativo ma in realtà nel sogno intravedevo la seconda linea che identifica una gravidanza. mia madre,sempre nel sogno,mi dice che non dovevo buttarlo e dovevo rimetterlo nella scatola. nel sogno l’ascoltai,e dopo un po andai a guardare di nuovo il test ed era POSITIVO! aveva due linee marcatissime di colore rosso vivo.. non so cosa significa,nel sogno era felicissima,e dalla felicità mi sono svegliata. magari è un periodo particolare ma non so darmi una spiegazione. mi capita di sognare di sporcarmi di ciclo e poi mi viene nella realtà,ma su questo ho quache perplessità. avrei bisogno di un parere,attendo risposta. Grazie mille per l’attenzione.
Ciao cara, questi sono due sogni molto diversi, uno indica le mestruazioni che, mi pare di capire, nel tuo caso non facciano altro che annunciare il loro arrivo nella realtà..mentre il secondo verte sulla gravidanza…ma dovresti dirmi se desideri veramente una gravidanza.. a presto marni
buongiorno marni,ho letto la tua risposta e sì,vorrei una gravidanza. mi piacerebbe stringere un bambino tra le mia braccia. infatti nel sogno quando ho visto che le due linee erano marcate ero felicissima..marni vorrei da te una valutazione in merito..non avevo mai fatto un sogno simile in vita mia..grazie sempre per le tue risposte..attendo nuovamente
CAra Federica è evidente allora che il tuo è un sogno di compensazione, cioè un sogno che realizza un desiderio e ti mostra quello che vorresti veramente vedere: in questo caso un test di gravidanza positivo. Questo significa anche che in questo momento hai l’energia giusta per poter essere madre, che la tua è un’energia feconda, amorevole e “pronta” dal punto di vista fisico e mentale. Vorrei poterti dire che è un sogno premonitore come forse ti aspetti. Non posso dirtelo per correttezza, perchè questi sogni sono molto comuni ed in genere hanno la funzione di soddisfare i desideri del sognatore, tuttavia a volte guardano “avanti” e mostrano qualcosa che potrebbe arrivare. Cioè mostrano le condizioni favorevoli per questo. Ti auguro che sia così per te.Quanto agli altri sogni in cui ti viene il ciclo 8 e ti arriva veramente ) è come se ti avvertissero che ancora una volta non c’è stata fecondazione. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
MARNI,grazie mille per quello hai appena scritto. ti sono grata per l’attenzione che mi hai dedicato..ma un ultima domanda?secondo te potrei essere incinta e il mio inconscio mi sta avvisando? questo è l’ultima domanda che ho da sottoporti. grazie mille,aspetto sempre le tue bellissime risposte
Sì cara, potrebbe essere perchè l’inconscio è molto legato al corpo fisico e spesso nei sogni ci sono segnali di malesseri e guarigioni che si presentano però sotto forma di simbolo. Ma non lo si può escludere. Tuttavia ti consiglio di non pensarci e non farti troppe aspettative perchè c’è anche la possibilità che il sogno, come ti ho detto, sia solo un desiderio realizzato. Ma mi farai sapere 🙂 in bocca al lupo Marni
Ciao Marny ascolta stanotte ho sognato che mi era ritornato il ciclo e nel sogno dicevo che aveva da un anno che non mi ritornavano più Cosa significa questo sogno Grazie
Salve Giovanna, ho spostato il tuo sogno sotto un simbolo adeguato, dato che lo avevi messo sotto l’articolo sui defunti ( che non c’entrano nulla). Come mai dici “mi era ritornato il ciclo”? Era tornato prima del tempo? O è ritornato dopo la la fase della menopausa? Mi chiarisci questo punto? E dimmi anche come ti sentivi nel sogno. Quali erano le tue sensazioni? A presto marni
Ciao Marni, ti invio il sogno di stanotte, spero tu possa interpretarlo. Sono in una palestra, arriva una signora con in mano degli asciugamani bianchi sporchi di sangue e dice che qualcuno, che ha il ciclo, sta macchiano in giro. So di essere io, e faccio di tutto perché non lo scoprano, ma c’è sangue per terra, sotto alla panchina dove ero seduta, in giro, un po’ dappertutto. Ho bisogno di cambiarmi, vado a chiedere un assorbente in segreteria, ma mi dicono che me lo porteranno domani. Mi sento a disagio, in difficoltà. Grazie. Buona domenica. Linda
SAlve Linda, le tue sensazioni nel sogno sono rivelatrici di un reale disagio e di una difficoltà che stai vivendo in qualche ambito. disagio e difficoltà legati a ciò che di “sgradevole” o imbarazzante (in te) pensi possa essere percepito dagli altri. Il sangue che macchia gli asciugamani e quello che vedi dappertutto è l’espressione di un tuo modo di essere o di tuoi sentimenti che tieni nascosti e di cui ti vergogni. L’assorbente che richiedi è il simbolo di una soluzione, un modo per “tamponare e assorbire il flusso” cioè per proteggere la tua intimità in modo dignitoso.E’ possibile che questo sogno sia collegato a qualche episodio che hai vissuto e in cui ti sei sentita egualmente “scoperta”. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
In un primo momento mi è sembrato che la tua interpretazione del sogno non mi riguardasse, ho scoperto invece una mia parte che andava osservata e che potevo riallacciare alla tua lettura. Grazie Marni per la tua disponibilità e professionalità. Buona giornata. Linda
Buongiorno Linda, lo scopo del lavoro è proprio questo: portare a riflettere su quello che accade dentro e fuori di sé. Non è sempre possibile per me centrare il bersaglio solo leggendo un sogno, senza conoscervi, senza sapere nulla di voi, a volte i simboli sono molto precisi, a volte sono ambigui e si prestano a diverse letture. Quindi io mi limito a scrivere quello che vedo e dovete esser voi, in seguito, a cercare un collegamento. Anche quando il collegamento non c’è, comunque il sogno è servito a questa introspezione. Ma succede spesso anche di pensare: “Questo non mi riguarda” proprio perchè ci sono in atto aspetti di censura che NON vogliono cambiare la situazione, che NON desiderano che il sognatore vada in profondità ( il cambiamento è sempre la cosa più spaventosa, ma è anche la più grande spinta che abbiamo dentro). Un caro saluto marni
Buongiorno. Questa notte ho sognato di andare in bagno, in un negozio, poiché avevo urgenza. Quando vado per abbassare i vestiti noto che ho un assorbente pieno di sangue mestruale dall’inizio alla fine (cosa che nella realtà non accade mai). La mia sensazione era di ansia e di non sapere come fare dato che non ero a casa mia. Volevo togliere e buttare tutto, e lavarmi, ma non sapevo da dove iniziare. Grazie
SAlve Flavia, il tuo sogno fa pensare al bisogno di eliminare emozioni di tristezza, dolore, frustrazione. Con questo assorbente completamente pieno di sangue mestruale il tuo inconscio ti sta mostrando che è urgente lasciar andare ciò che per il tuo essere è ormai di più, qualcosa che può solo farti male e appesantirti. Il fatto che tu non sappia come fare perchè non sei a casa tua e il bisogno di lavarsi ( ripulirsi e abbandonare le esperienze esaurite) fa pensare che questa sia per te una situazione inusuale che ti mette alla prova, ma che non hai ancora elaborato e superato. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno signora Marni, è già la seconda volta che mi capita di fare un sogno del genere ovvero che mi arrivano le mestruazioni in modo più che abbondante.
In questo sogno ero in bagno ad un certo punto mi alzo dal water è mi rendo conto di aver perso tantissimo sangue vado da mia madre a dirglielo ero in panico e lei mi ricorda che era così strano perché erano passati solo 12 giorni dall’ultimo ciclo quindi erano molto in anticipo.
Grazie mille in anticipo per la risposta
Salve Lusiana, se hai letto l’articolo avrai capito che le mestruazioni nei sogni possono collegarsi facilmente allo stato reale della mestruazione. A volte questi sogni sono segnali di qualcosa di fisico e portano a galla il bisogno di controllarsi. Se questi sogni continuano prima di tutto devi escludere che non ci siano problemi in quest’ambito.
Escludendo problemi fisici questi sogni possono indicare una perdita di energia e di fiducia a livello della tua femminilità. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Cara Marni, buongiorno ho 20 anni e vivo con il mio ragazzo, ho avuto diversi problemi ginecologici dall’età di 16 anni con un cistoma ovarico, adesso ho un lungo ritardo del ciclo e stanotte ho sognato alcune mie amiche in dolce attesa ma nel sogno io avevo il ciclo rosso vivo e mi sono svegliata spaventata. Secondo lei come interpreta questa paura?
Buongiorno Angela, il tuo sogno non richiede grandi interpretazioni è l’espressione di una tua paura legata ai tuoi problemi del passato. Questo lungo ritardo del ciclo ( che farebbe subito pensare ad una gravidanza) viene invece mostrato dal tuo inconscio come una mestruazione, una perdita di sangue vivo ( che dal punto di vista simbolico rappresenta perdita di energia e di forza), mentre le amiche incinte possono essere viste anche come possibilità, come probabilità di una gravidanza oppure mettere in evidenza il tuo timore di essere diversa, di non essere come loro, di non riuscire a concepire. Il sogno secondo me non esclude nulla, ma ti indica la necessità di fare attenzione, di prenderti cura di te e di controllarti.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo grazie
un caro saluto Marni
cara marni, buongiorno!
l’altra notte ho sognato di essere insieme a un gruppo di ragazze piú giovani di me (vado per il 49). una di queste aveva un ciclo emorragico, potevo vedere il flusso da tanto era e lei era preoccupata piú per il fatto di non potersi coprire con delle improbabili mutandine, che dell’emorragia.
io la osservavo pensando ‘povero bambino, ma non gli succederà nulla’… e anche che per fortuna non era arrivato a me (sto cercando un secondo figlio )
in ogni caso il sogno mi ha lasciata un po’ ‘disturbata’, di malumore per quasi tutto il giorno
grazie mille
roberta
Ciao Roberta, il tuo sogno come puoi immaginare è legato al tuo desiderio ed a tutte le ansie correlate, la paura di non esser più abbastanza giovane per rimanere incinta e portare a termine la gravidanza. L’emorragia della ragazza indica una paura ed una possibilità legata alla perdita di un bambino ed alla sofferenza che ne può derivare che ti sta mostrando il tuo inconscio.. la tua riflessione è legata a pensieri consci e a reali paure e desideri. Mi incuriosisce invece il fatto che la ragazza si preoccupi di coprirsi piuttosto che dell’emorragia…c’è una parte di te che desidera non parlare di una possibile gravidanza, che desidera mantenere coperta e riservato questa possibilità? Un caro saluto marni
cara marni buonasera!
leggo solo ora la sua gentile risposta perché guardavo prima se c’era risposta a un sogno relativo alle caramelle
le rispondo subito: forse inconsciamente penso che per qualcuno la notizia sarebbe di primo acchito un bel ‘colpetto’ perché cambierebbero un po’ di priorità! io ne sarei strafelice lo stesso!!!
grazie mille!!!