Il sangue nei sogni è legato all’energia vitale ed alla forza che viene dalla salute e dall’espressione sana delle pulsioni istintive. Fin dai tempi più antichi il suo simbolismo di vita e di morte comprende aspetti di spiritualità, di magia, di trasmutazione, di redenzione, ma provoca anche orrore e disgusto, paura e preoccupazione. Scopriamo insieme che cosa significa il sangue nei sogni.

il sangue nei sogni
Il sangue nei sogni rappresenta la vita, la salute e l’energia fisica e, collegandosi ai significati del colore rosso, passione, eros, eccitazione.
Il simbolismo del sangue nei sogni ha origini antiche: nella Bibbia si legge: “Non mangerete carne insieme con l’anima, cioè il sangue”.
L’unione di anima e sangue è forse il concetto più antico che influenza le culture tribali, le religioni, alchimia e mitologia, tradizioni e consuetudini popolari che arrivano ai giorni nostri.
Simbolismo del sangue nei sogni
Se l‘anima dell’uomo ha la sua sede nel sangue, questo liquido organico acquisisce un valore spirituale oltre che fisico. Diventa un elisir, un’essenza magica, la sostanza più preziosa che ha potere di vita e di morte, di redenzione e di dannazione. Di qui il senso dei sacrifici di sangue fatti per onorare gli Dei ed assicurare raccolti abbondanti, per nutrire la terra o per placarla.
Il sangue nei sogni esprime allora rigenerazione e fertilità, un movimento ciclico, un dinamismo che può sfociare nell’eccitazione fisica e di qui nelle passioni, nella rabbia, nel sesso, nella violenza, nella morte.
Si pensi a quante espressioni nel linguaggio comune si collegano a questa emotività e fisicità:
- sangue caldo
- sangue alla testa
- occhi iniettati di sangue
- legami di sangue
- patto di sangue
- il richiamo del sangue
- bagno di sangue
- succhiare sangue
Ma il simbolismo del sangue comprende anche il sangue di Cristo versato per redimere il mondo, il sangue di Cristo dell’eucaristia, il sangue del Sacro Graal ed i significati che ne derivano: spiritualità, purificazione, rigenerazione, salvezza.
Mentre il sangue usato nei rituali magici per danneggiare qualcuno o per fare innamorare, il sangue animale raccolto, bevuto o cucinato nelle culture tribali, o in tante ricette popolari della nostra cultura, porta in evidenza un simbolismo legato all’integrazione o alla distruzione della forza fisica, ma sopratutto legato all’essenza.
L’unica e vera espressione dell’essere umano, quella che lo definisce e comprende nella sua verità è quella del sangue.
Sangue reale, sangue blu, sangue nobile, mezzosangue, sangue infetto, sono altre espressioni che ci fanno capire il potere e l’influsso del sangue nella tradizione e nell’immaginario collettivo.
Perché il sangue è legato alla vita, ma suggerisce la morte.
Il sangue che defluisce dal corpo equivale alla vita che è in pericolo, alla ferita ed alla sofferenza, al sacrificio finale, all’esaurimento di ogni funzione vitale.
Il sangue nei sogni per Jung
Indica una sofferenza che di giorno forse viene accantonata, controllata, non considerata. Un trauma subito, un sacrificio fatto, una rinuncia, un cambiamento non voluto ma subito, possono provocare una simbolica ferita che l’inconscio proietterà nel sogno attraverso il simbolo del sangue.
Il sangue nei sogni per Freud
E’ collegato all’espressione della libido e, per un uomo, all’inconscia paura della castrazione; il simbolo si manifesta quindi in ambito sessuale, ma pure nel timore di non riuscire ad esprimere in pieno le proprie potenzialità.
Il sangue nei sogni ha lo scopo quindi di portare alla coscienza una sofferenza segreta di anima e corpo, oppure una perdita di forza vitale.
Il sognatore dovrà riflettere su questa sofferenza:
- In quale ambito della propria realtà si esprime?
- Quale aspetto di sé è stato ferito?
- Quali sono le conseguenze di questa ferita?
Il sangue nei sogni. Significati
Il sangue nei sogni provoca inquietudine e paura come avviene spesso nella realtà. Un istinto primordiale legato al cervello rettiliano e all’autoconservazione si attiva tutte le volte che si vede sangue. Il pensiero corre ai “fatti di sangue”, alla sofferenza, alla morte.
Che il sangue nei sogni sia quello del sognatore oppure quello di un altro personaggio onirico, il risultato non cambia, la tensione cresce, a volte, fino a trasformare il sogno in un incubo e a provocare un risveglio anticipato.
I significati del sangue nei sogni si possono così sintetizzare:
- sofferenza dolore
- ferita interiore
- sacrificio
- perdita di energia
- stanchezza
- debolezza
- passione
- libido
- eccitazione
- rabbia violenza
- rigenerazione, rinascita
- salute
- essenza
Sangue nei sogni Immagini oniriche
1. Sognare sangue che esce da una ferita
è l’esempio più calzante di quanto detto, ed è da collegarsi agli aspetti drenanti della realtà, alle sofferenze minimizzate e non raccolte, ma pure ad aspetti prettamente fisici: all’energia del corpo, alla stanchezza, alla mancanza di cure e, in casi estremi, ad emorragie interne o esterne. Per tante donne è molto comune sognare sangue nel periodo che precede le mestruazioni. Questi sogni riflettono una forte sintonia fra corpo fisico ed incosncio, come se questo volesse assicurarsi di “ricordare al corpo” il suo compito, arrivando a ricreare nel sogno, anticipandole, alcune funzioni fisiche. Dopo questi sogni, in genere, le mestruazioni arrivano nel giro di pochi giorni.
Ma non dobbiamo dimenticare che il sangue nei sogni, per il suo colore, per il suo calore, per la forza vitale che incarna, è legato anche alla passione, all’amore, al sesso, esprimerà allora la ricchezza delle emozioni, l’intensità di un sentimento, vivacità, velocità, energia.
2. Sognare di avere le mani sporche di sangue
è un’immagine di grande impatto emotivo che può collegarsi al senso di colpa. Il subconscio raccoglie segnali ed espressioni di uso comune come avere le mani sporche di sangue, il cui significato è legato all’essersi macchiati di una colpa. Spesso l’inconscio nel costruire un sogno segue sceneggiature drammatiche, e la colpa a cui allude potrà esser anche ridicola, vecchia, dimenticata, ma il sogno metterà in rilievo l’eco interiore di questa e la sofferenza di un sé psichico che accusa il sognatore, oltre alla necessità, forse, di confrontarsi con le proprie azioni ed il proprio passato.
3. Sognare di fare un bagno di sangue
può metter in evidenza gli aspetti rigeneranti del sangue, il bisogno di recuperare la forza fisica, un aspetto dell’archetipo di morte-rinascita, l’aggressività, la decisione e l’ istinto vitale, la capacità di difendersi e di rispondere alle aggressioni. Un sogno come questo può esser legato anche ad un desiderio di vendetta.
4. Sognare lacrime di sangue
si collega all’espressione di uso comune “lacrime di sangue” che indica fatica e dolore e al simbolismo del piangere e delle lacrime nei sogni che rimanda alla sofferenza del sognatore
5. Sognare il sangue che oscura la vista
farà pensare alla pressione che sale, ad istinti che prendono il sopravvento (rabbia-furia) o che hanno bisogno di manifestarsi, oppure a problemi fisici a carico della circolazione o della pressione oculare.
6. Sognare di vomitare sangue
può indicare un grande dolore, una sofferenza segreta che deve manifestarsi, il proprio bisogno di uno sfogo violento, parole infuocate, appassionate, animate, che vibrano di forza vitale.
7. Sognare di urinare sangue
si collega ugualmente alla necessità di separarsi da sentimenti violenti, ma può indicare una grave perdita di forza e l’abbassamento del tono vitale.
8. Sognare di perdere sangue dal corpo
è generalmente legato al simbolismo della parte da cui esce e ad una sofferenza che la interessa e che agisce sulle sue qualità simboliche. Ad esempio:
9. Sognare di perdere sangue dalla testa
può indicare stanchezza mentale, perdita di idee e di motivazioni
10. Sognare di perder sangue dalle zone intime
si collega alla zona genitale a possibili problemi in quest’ambito, a rifiuto del rapporto sessuale, a timori legati alla gravidanza, all’aborto, alle mestruazioni. si veda a questo proposito il sogno inviato da una lettrice e pubblicato con il titolo Cosa significa sognare di perder sangue dalle zone intime
11. Sognare di vedere persone che sanguinano
può essere una richiesta di aiuto, un segnale di sofferenza che si può attribuire alla persona rappresentata, se questa esiste, oppure ad un aspetto di sé di cui questa è simbolo. Sarà importante, allora, domandarsi quali sono le caratteristiche che questa persona incarna e collegare la perdita di energia (forza, motivazione) a queste qualità.
12. Sognare un vampiro che succhia il sangue del sognatore
dovrà far riflettere su ciò che viene sottratto in termini di tempo, energia, attenzioni, amore.
Il sangue nei sogni per le sue qualità legate alla vita ed alla sopravvivenza, ha un diretto contatto con gli archetipi principali, come questi ha aspetti che condizionano azioni ed emozioni in ogni luogo della terra ed in ogni territorio inconscio, individuale e collettivo.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
Prima di lasciarci
Caro lettore termino questo lungo articolo chiedendo la tua collaborazione: hai qualche suggerimento o qualche richiesta su immagini che riguardano questo simbolo?
La tua opinione è gradita. Puoi scrivermi nei commenti e, se lo desideri, puoi raccontare un tuo sogno in cui compare il simbolo del sangue. Se hai trovato questo articolo utile ed interessante ti chiedo di ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:
CONDIVIDI L’ARTICOLO
E’ un gesto che a te porterà via pochissimo tempo, ma per me è molto importante: contribuisce alla diffusione di quello che scrivo e mi dà grande soddisfazione 🙂
- Se hai un sogno da analizzare accedi a Interpretazione dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Testo ripreso ed ampliato da un mio articolo pubblicato sulla Guida sogni Supereva nel novembre 2005
Ti è piaciuto? clicca QUI per il tuo MI PIACE
Buonasera a te,Marni.Come stai?spero bene.Ieri sera ho fatto un sogno spaventoso.Ero in macchina con una persona ,io ero dalla parte del passeggero d’avanti,e non volevo vedere chi c’era alla guida,ero troppo spaventata.Ho guardato le gambe mie,ed erano immerse nel sangue ,ho aperto la portiera e sono scappata via verso il bosco ,e correvo.Al risveglio ero tranquilla. Buon lavoro a te ,Marni.Chiara.N
Buongiorno Chiara, essere in auto con una persona e non voler vedere chi guida significa che in questo momento non hai controllo sulla tua realtà, che lasci che le cose vadano in modo automatico senza sentirti di poter fare granché, oppure che ti senti ti “guidata” da una parte di te che non conosci e che ti porta ad agire in modo impulsivo o lontano dal tuo solito modo di fare. Vedere che hai le gambe immerse nel sangue suggerisce una forma di sofferenza che deriva da questo modalità, da questo lasciar andare e farsi guidare. Scappare verso il bosco indica il tuo bisogno di affrontare le difficoltà e non di lasciarti condurre dagli eventi. Un caro saluto Marni
Seguimi anche su Facebook e su Instagram
Buongiorno Sig.ra Marni, questa notte ho sognato di essere dentro la vasca da bagno a casa dei miei genitori
E mi stavo rasando le gambe, ad un certo punto mi sono graffiata la coscia destra sul lato esterno, ed è uscito un po’ di sangue, nel ripassare il rasoio la 2volta mi si è formato un vero e proprio buco dal quale sgorgava tanto sangue colorando l’acqua di rosso, in bagno con me c’era mia nipote gli ho detto di andare a prendere un eleatico per fermare il sangue, ero convinta si fosse rotta l’arteria femorale, poi mi sono alzata in piedi nella convinzione che se mi fossi messa in piedi sarebbe passato, ed infatti quando è arrivata mia nipote nonostante il buco ci fosse e fosse bello grande nn usciva più sangue. Io nel vedere il sangue nn mi sono agitata più di tanto, per quanto riguarda mia nipote era lì in bagno con me come capitava spesso quando era più piccola per farmi compagnia! Spero possa aiutarmi, grazie mille
Buongiorno Daniela chiedo scusa per il ritardo nella risposta, ma sono stata molto impegnata. Rasarsi le gambe dentro alla vasca da bagno a casa dei tuoi genitori, fa pensare a un tentativo di mantenere sempre buone relazioni e buone apparenze, essere bene accetta, ben presentabile e “liscia” ( gradevole, educata, civile). Ma graffiarsi la coscia fa intuire che questo a volte ti costi, ed il sangue che esce è il simbolo di un perdita di energia che in genere si lega all’insofferenza o alla sofferenza vera e propria. E il secondo buco che si forma sulla coscia e da cui sgorga tanto sangue, sembra confermare qualcosa nell’ ambito della sofferenza, della rabbia o del conflitto. La tua convinzione che sia rotta l’arteria femorale fa pensare al timore che alcune cose non siano più risistematili e che non si possa trovare un rimedio. Chiedere a tua nipote di portarti un elastico per fermare il sangue fa pensare che la sua presenza o il pensiero di lei sia per te un aiuto o che sia strumento di risoluzione. Il fatto poi che, in seguito, non uscisse più sangue dal buco può indicare che alcune cose si sono appianate (non risolte). E’ interessante anche la posizione in cui si forma questo buco: la coscia destra, parte del corpo legata al movimento e alla forza necessaria per compierlo. Prova quindi a riflettere su quello che vorresti poter fare sugli obiettivi da raggiungere e sugli ambiti in cui ti senti preclusa questa possibilità. Un caro saluto Marni
Buonasera, nn si preoccupi per il ritardo abbiamo tutti anche una vita privata e siamo sempre di corsa per cui capisco benissimo!! i problemi sono sostanzialmente a lavoro.. credo sia quella la rabbia e l’insofferenza!! Ma al momento nn ho purtroppo altre alternative. La ringrazio infinitamente mi è sempre molto d’aiuto. Grazie mille
Buongiorno carissima Marni,
spero che le cose per te procedano in modo positivo e che tu stia bene.
Ti riporto un sogno che mi ha lasciato molto spossata. Ho sognato quando mio papà è stato male l’ultima volta ma invece di essere al pronto soccorso come nella realtà eravamo in giardino ad una festa. Nessuno lo considerava nonostante perdesse moltissimo sangue dal naso. Io invece ho chiamato l’ambulanza, che però era stata chiamata prima anche per un problema non importante ad un bambino. Per cui in pochi secondi era già lì e stavo per cercare di spiegare ai soccorritori che mio papà era più grave del bambino, ma senza dire nulla i soccorritori lo avevano già capito e lo hanno messo sulla barella. Nel sogno c’era moltissimo sangue e corrisponde alla realtà che pensavo di aver già metabolizzato. Purtroppo poi in seguito a questo evento mio papà è stato ricoverato ed è morto dopo pochi giorni in ospedale. Ti ringrazio moltissimo e ti mando un abbraccio
Buongiorno cara,tutto bene grazie. 🙂 Quello che hai sognato da quello che ho capito riflette una realtà vissuta e che è probabilmente è stata per te shoccante. Nel sogno non siete in pronto soccorso, ma in un giardino ad una festa e, da parte dei presenti, il suo stato non viene compreso perchè l’attenzione sembra concentrata su un bambino, anche se tu vedi subito quanto sia meno grave di tuo padre. Quindi una situazione di quotidianità in cui lo stato di salute di tuo padre, che a te appare da subito grave e di forte perdita di energia vitale ( sangue dal naso), sembra passare in secondo piano di fronte ai problemi del bambino ( chi è il bambino nella tua famiglia di origine? chi è che ha avuto problemi che hanno catalizzato l’attenzione e le forze?). Ma i soccorritori hanno capito come stanno le cose senza bisogno che tu lo spieghi. Cioè la tua capacità di azione e di reazione, unita alla capacità risolutiva hanno capito subito cosa c’era da fare. Direi che è un sogno che ripropone vecchie dinamiche e tanta sofferenza ( tutto il sangue che vedi è il simbolo anche delle tue ferite oltre che di una realtà dolorosa legata alla nostra mortalità). E’ anche possibile che questo sogno ti ricordi che forse tu stessa hai dato più attenzione (o ti sei fatta influenzare) ai problemi del “bambino” piuttosto che a quelli paterni. Un abbraccio anche a te e buon fine settimana. marni
Buongiorno carissima Marni, il bambino in quel frangente può essere stato mio figlio, perché io dopo aver trascorso 15 ore al pronto soccorso con mio padre e dopo aver ricevuto la conferma che lo avrebbero ricoverato ho deciso di tornare alle 23 a casa. Infatti mio figlio non ha mai dormito da solo e lo sentivo un po’ insicuro. Mio padre poi è stato effettivamente ricoverato, è deceduto pochi giorni dopo. Oppure il bambino nel periodo precedente a questo evento potevo essere io che soffrivo per la mia separazione e dovevo in qualche modo ‘salvarmi’ per cui ero presente per le questioni pratiche di mio papà ma non a livello psicologico (mio papà soffriva nell’ultimo periodo molto per la malattia di mia mamma). Forse in me c’è un senso di colpa, perché avrei dovuto fare diversamente, ma ero sola e l’energia era sfruttata al massimo. Un carissimo saluto, buon weekend
Sì cara è possibile tutto, come sai i sogni possono collegarsi a più significati legati a ciò che il sognatore ha vive. Ma quello che è importante è capire come mai ADESSO il tuo inconscio propone queste immagini. Forse perchè stiamo parlando delle dinamiche familiari e sta evidenziando sempre nuove sfaccettature che hanno bisogno di essere maggiormente valutate.Un caro saluto a te Marni
Buongiorno Marni,sono Federica ed e’la prima volta che ti scrivo.Stanotte ho sognato mia madre defunta che era accanto a me preoccupata perché perdevo sangue dalla bocca.Al risveglio e tuttora provo una sensazione di disagio…Grazie anticipatamente e buona giornata.
Buongiorno Federica, piacere di conoscerti. Per poterti dire qualcosa ho bisogno di sapere che tipo era tua madre ( qualità e difetti ) e che rapporto avevi con lei. Dimmi anche se hai problemi reali o preoccupazioni che riguardano la salute della bocca e che sensazione hai provato nel sogno. Quale emozione? a presto marni
Mia madre era una persona attiva,generosa,premurosa e instancabile.Con lei avevo un bel rapporto,anche se a volte un po’conflittuale.Ultimamente mi capita spesso di sognarla,anche qualche tempo fa’,dove nel sogno io ero incinta e lei ammiccava guardandomi la pancia.Questi sogni,anche questo per cui ti ho scritto,mi lasciano sempre una sensazione di incertezza e di ansia.Problemi a livello di bocca no…
Salve Federica, grazie per la risposta. Possiamo pensare che tua madre nei tuoi sogni sia sempre un simbolo genitoriale amorevole, ma anche forse un po’ preoccupato e critico (come spesso accade con le madri). Il fatto che in questo tuo ultimo sogno lei si preoccupi del sangue che ti esce dalla bocca, considerando che non ci sono reali problemi fisici, deve farti riflettere su “espressioni di dolore e di sofferenza” che escono dalla tua bocca ( cioè che vengono pronunciate o che vorresti pronunciare) oppure da espressioni truci e sgradevoli di rancore e di odio. Devi quindi riflettere su quello che dici che hai detto o che vorresti dire e che sai benissimo forse non piacerebbe ne’ alla tua madre reale, ne’ alla parte di te che ha l’energia della madre ( parte che in genere concentra in sè solo sentimenti amorevoli e generosi).Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Certo!E grazie mille!!A presto,un caro saluto.
Buongiorno carissima Marni, volevo condividere con te un sogno che mi ha lasciato molte domande. Sono con la mia famiglia in villeggiatura, e la mia stanza è nel seminterrato. La mattina dopo trovo tutte le pareti ricoperte da striature di sangue. Pur sapendo, nel sogno, di avere il ciclo, so di non poter essere stata io a farle, ma per qualche motivo trovo una connessione tra le due cose. Intuisco che qualcuno deve essere entrato per fare qualche scherzo o forse un rituale nel seminterrato, sensazione confermata dalla scoperta che la porta che dava all’esterno era ancora semiaperta. L’idea che qualcuno fosse entrato durante la notte per macchiare le pareti di sangue mi mette un po’ ansia, ma mi rassicura il fatto che non mi abbia fatto del male, pur potendo. Aggiungo che il sogno è stato fatto in un momento in cui ho avuto problematiche legate al mio ciclo mestruale. Al risveglio ho sentito che ci fosse qualche chiave particolare del sogno che non sono però riuscita ad afferrare. Grazie mille per l’attenzione e complimenti per il tuo lavoro.
Salve Anja, il fatto che la tua stanza nel sogno sia nel seminterrato porta l’attenzione verso un aspetto del tuo mondo interno profondo, nascosto, meno visibile ed accessibile agli altri. Ma trovare le pareti striate di sangue quando sai di avere il ciclo ma anche di non essere stata tu a farle, fa pensare ai dubbi (reali) che puoi aver avuto rispetto ad una manifestazione del tuo corpo del tutto inaspettata, involontaria e preoccupante. Il sangue sulle pareti è un segnale che ti viene dato, affinchè tu allarmandoti prenda le dovute misure, affinché tu ci rifletta e trovi le “cause”, così come nel sogno scopri che la porta che dà sull’esterno è semiaperta. Se quest’ultima immagine rifletta una realtà, non sono in grado di dirtelo (cioè se alluda ad una tua possibile mancata protezione della tua intimità da cui possono essere derivati dei problemi)non sapendo quello che stavi vivendo quando hai fatto questo sogno. Ma al di là dei disturbi fisici che nei sogni emergono con grande precisione e frequenza, possiamo pensare a questo sangue sulle pareti anche come ad una forma di sofferenza emotiva, qualcosa o qualcuno che ha avuto accesso alla tua intimità e che ha lasciato una traccia dolorosa. Ti invito tuttavia a prendere tutto con le molle, perchè il sogno non è semplice e senza un’opportuna contestualizzazione, posso solo fare delle ipotesi.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Gentilissima Marnie, grazie di cuore per la tua risposta sensibile e acuta come sempre. Non conoscendo nello specifico la situazione hai comunque colto delle verità in quello che mi stava succedendo. Mi hai anche fatto prendere coscienza del tema dell’intrusione e dell’accesso alla mia intimità, che è molto ricorrente nei miei sogni. Ti mando un carissimo saluto.
Salve Marni, posto qui la seconda parte del sogno. Mi trovo ancora nella chiesa con il mio caro amico. Lui, aveva con sé due lunghi tubi, (tipo flebo), contenevano del sangue, servivano per salvare due persone, per la sopravvivenza. Io ne prendo uno, mi trovo in difficoltà, perché si intriga, il mio amico mi dici che prima dovevo srotorarlo.
In questa parte del sogno sono rimasta molto colpita dalla vista dei tubi pieni di sangue, ho percepito l’importanza e il valore che avevano, per queste due persone sconosciute, erano di vitale importanza.
La sensazione che ho provato, è stata di tensione, ma allo stesso tempo sicurezza, in quanto eravamo nella fase più delicata del lavoro.
Posto la terza parte nell’articolo sul mare.
Di nuovo grazie, cara Marni
Salve Francesca, trovo molto importante che nel tuo sogno sia il tuo amico ad avere i due lunghi tubi tipo flebo pieni di sangue che servono per salvare due persone ( che probabilmente siete voi). Questo fa pensare che per il tuo inconscio il tuo amico abbia delle risorse, delle capacità, una forza interiore ed una vitalità che possono essere risolutive per il vostro rapporto . Che possono infondervi nuova forza, che possono essere “guaritori”. La tua difficoltà con il filo che si intriga mentre il tuo amico ti dice che prima devi srotolarlo, fa pensare che lui sia meno impulsivo di te, che sappia mantenere la calma più facilmente. Credo che questa parte del sogno rifletta veramente la fase più delicata, cioè la necessità di restare calmi e di fare tutto con calma senza “ingarbugliare” le cose e avendo fiducia nelle possibilità di questa metaforica “riserva di sangue”. un caro saluto marni
Salve Marni, ora non ricordo più se ho fatto questo sogno la notte scorsa oppure due notti fa… comunque ero scalza in un luogo simile a una foresta comunque ero vicina a degli alberi quando mi sono guardata i piedi e ho visto il sangue e le mie gambe erano piene di sangue e nel sogno io mi sono detta mi è venuto il ciclo e non mi sono accorta e avevo paura mi avessero visto anche i miei genitori perché erano lì accanto… loro nella realtà sono morti una decina di anni fa. Ultimamente faccio dei sogni un po’ ambigui.
Buongiorno Martina essere in un luogo simile ad una foresta ( simbolo di introversione e di fasi di passaggio della maturità) e essere scalza suggerisce una situazione ( forse esistenziale) che stai affrontando. Essere scalza significa non avere i mezzi che ti consentono di mettere un filtro fra te e le difficoltà, per proteggerti dalle emozioni che senti o dalle difficoltà oggettive o dagli altri. Anche il sangue che ti bagna i piedi e che viene dal ciclo fa pensare ad una vulnerabilità forse derivata da aspetti della tua femminilità. E’ significativo il fatto che tu tema che ti abbiano visto così sanguinante i tuoi genitori defunti da tanti anni. E’ come dire che che temi di non essere quello che sarebbero aspettati o che avrebbero voluto per te. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
salve, questa notte ho sognato di andare in vacanza con i miei genitori. Mentre eravamo all’autogrill, mio padre( deceduto 6 anni fa) si ferisce alla gamba ed inizia a sanguinare. Lui stava bene ma aveva il sangue che scendeva dalla gamba a terra e attendevamo l’arrivo dell’ambulanza. Nel frattempo io cercavo di tranquillizzare mi madre dicendo che avrei proseguito io il viaggio guidando per loro.La sensazione al risveglio non saprei descriverla. Penso si trattasse più di sbigottimento. Grazie della risposta e buona giornatA
Buongiorno Lucia, mi dici qualcosa su tuo padre? che tipo era? Quali erano le sue qualità e i suoi difetti? A presto marni
buonasera, mio padre era un tipo autoritario. Dalla presenza imponente ( non per via della stazza, ma per la sua cultura). Era una persona responsabile, buona ma molto determinata, consapevole della sua immensa cultura e del suo sapere.
Buongiorno Lucia, grazie per la risposta. Devi pensare a questo padre ferito del sogno come ad un simbolo di tutte queste qualità che hai elencato. E che complessivamente indicano una “forza” tipicamente da capofamiglia, da guida ( in effetti nel sogno mi par di capire che all’inizio sia lui a guidare). Ma nel sogno poi lui si ferisce alla gamba ( le gambe sono il simbolo di solidità equilibrio e anche di capacità di “muoversi ” nel mondo ovvero ottenere ciò che si desidera compiendo le azioni adeguate) e questo indica una vulnerabilità ed una perdita di energia (il sangue che esce) che non gli consente più di essere quello che era. Ed è a questo punto che tu ti offri di “proseguire il viaggio guidando per loro”. Immagine metaforica che indica la tua offerta di essere d’aiuto alla famiglia. Quindi il sogno è probabilmente legato alla parte di te che ha qualità simili a quelle paterne ( più o meno riconosciute) e che si sente coinvolta nelle vicende familiari adesso che lui è venuto a mancare oppure si sente responsabile obbligata a sostenere ed aiutare chi resta per riequilibrare ciò che si è destabilizzato.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Ciao! Leggi spesso il sito e ti ringrazio per i tuoi articoli! Stanotte ho fatto un sogno strano: dovevo fare una visita ed una lastra particolare. Sono riuscita ad avere un appuntamento e mi hanno fatto questa lastra, poi c’era il mio sangue raccolto in una grande ampolla che veniva gettato poiché non serviva più…io nel sogno ero tranquilla, e la vista di questo bicchierone pieno del mio sangue non mi ha turbata…cosa può rappresentare? Grazie mille
Buongiorno Lina, puoi dirmi se devi veramente fare accertamenti radiologici? E anche se hai problemi di salute. A presto marni
Ciao, ho sognato di trovarmi in una bellissima barca a vela di legno, sai quelle belle barche d’epoca grandi, ed eravamo in navigazione con tutte le vele….c’era anche una bella ragazza che conosco ma non bene, lei è una giocatrice professionista di golf, ed io a poppa della barca mi accorgo che ho in mano delle mutande sporche di sangue….credo mie.
al risveglio ho pensato subito al fatto che io essendo in menopausa non ho più le mestruazioni ed era strano …. un po d’ansia mi è venuta…
Grazie Alessandra
Salve Alessandra, grazie per avermi avvertito dello scambio di persona nella mia risposta, in effetti avevo un’altra Ale per cui mi sono confusa. 🙂 Il tuo sogno è molto interessante, ma avrei bisogno di qualche informazioni in più sulla ragazza.Anche s e non la conosci bene, che sensazione ti dà? cosa pensi di lei? E cosa faceva nel sogno? Inoltre cos’hai provato nel sogno? A presto marni
La sensazione è buona di una donna libera che si gode la vita. Nel sogno era piu avanti di me e credo in costume anche lei, guardava avanti, non guardava me. Io stavo bene prima del fatto .. dopo mi sono svegliata ma abbastanza tranquilla. Mi piaceva stare su quella barca.
Grazie
SAlve Alessandra, grazie per la risposta. La bellissima barca d’epoca in navigazione con tutte le vele è una metafora dell’avanzare nella vita “a vele spiegate” ovvero con facilità e piacere. Questa immagine può riflettere ciò che vivi veramente oppure essere una “compensazione” che ti mostra ciò che desideri e di cui hai bisogno. Devi pensare a questa ragazza del tuo sogno come ad una parte di te altrettanto libera e capace di godersi la vita di cui forse avresti bisogno in questo momento, una parte sepolta dentro di te e che il sogno rappresenta con le vesti di questa persona che conosci. Il fatto che lei sia davanti a te sulla barca a vela fa pensare o che in questo momento ci sia la necessità di farla emergere a livello di coscienza ( che possa essere di stimolo e di incoraggiamento). Mentre il fatto di essere dietro ed avere in mano le mutande sporche di sangue, può indicare un aspetto di “perdita” in un ambito intimo ( è assai probabile che sia implicata la menopausa, la femminilità o altri aspetti della tua vita altrettanto intimi, come ad esempio i rapporti sentimentali o sessuali). Quindi nel sogno è presente il contrasto fra una parte più libera, realizzata, capace di guidarti e di godere della vita ed un’altra forse un po’ più “ritirata” e alle prese con temi legati alla femminilità e al passare del tempo. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo Marni
Cara Marni felice mattino……sono Monica e ti avevo già scritto poco tempo fa. Vorrei raccontarti in breve (anche perchè ricordo solo alcuni particolari) un altro sogno fatto questa notte. Ho sognato il mio fidanzato che mi giurava di non essere ritornato con quella con cui mi aveva tradita ma io stentavo a credergli…lui sembrava dispiaciuto e tranquillo…….nel frattempo mi accorgo che lui perde sangue dalla gamba…..(se ricordi, avevo già sognato lui che perde sangue: come mai questi sogni di lui che sanguina,prima dalla pancia,poi da una gamba?). Grazie di cuore x il tuo tempo
Buongiorno Monica ricordo bene il tuo sogno. Il tuo nuovo sogno in cui lui ti giura di non essere tornato con la persona con cui ti ha tradito, non fa altro che riflettere il tuo desiderio ( e forse una realtà in cui cerca di rassicurarti), ma mostra anche la parte di te che fatica a credergli. Quindi questa parte del sogno mostra una dinamica che probabilmente è presente nella vostra realtà, ma forse non è così esplicita. Mentre accorgerti che lui perde sangue da una gamba significa che per il tuo inconscio la sua debolezza, i suoi problemi o sofferenza si esprimono a livello di “movimento” ( simbolico), ovvero nell’incapacità, forse, di fare delle scelte, di avere obiettivi precisi da raggiungere o di stare ben “saldo sulle gambe” ( essere sicuro di sé, mostrare sicurezza in quello che fa). Sul simbolismo delle gambe puoi leggere qui. Evidentemente per il tuo inconscio il sangue è un simbolo chiaro e facile da proporre. Devi riflettere sui dubbi più o meno nascosti che nutri sulla sua forza di carattere. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo Marni
Sei davvero chiara e riesci a spiegare decisamente bene! Vero: lui è un uomo con problemi seri di insicurezze e dipendenza dall alcol purtroppo…….grazie di cuore!! Un abbraccio di luce
Marni ciao……perdonami……ho dimenticato di dire un particolare e ciò non so se può influire o meno sulla tua analisi. Nel sogno il mio fidanzato ed io eravamo tornati insieme ed io mi sentivo appagata e soddisfatta,nonostante (come ho raccontato questa mattina) il mio dubbio su ciò che mi aveva detto……grazie ancora amica
Buongiorno Monica, mi stai dicendo che attualmente non state più insieme? Ho capito bene? marni
Ciao Marni…..esatto……dopo un pesante litigio circa un mese fa poco più, non l ho più sentito……infatti il sogno precedente lo avevi spiegato perfettamente. Grazie
Capisco Monica, scusa non ricordavo che me lo avessi detto e sono andata adesso a rileggere il vecchio sogno, ma questo non cambia quello che ti ho detto del sogno nuovo, nel senso che è evidentemente un sogno di compensazione, perchè forse c’è una parte di te che ancora lo desidera mentre ce ne è un’altra consapevole della sua debolezza e di come si potrebbe ripercuotere sul vostro rapporto. E’ coem se il sogno ti mettesse di fronte a te stessa e alla percezione completa che hai di lui ( anche la percezione più profonda). ciao Buona giornata Marni
Non devi scusarti cara Marni…….sei stata davvero dettagliata e chiara! Grazie ancora di cuore felice notte
Buongiorno come va? Spero bene. Questa notte mi trovavo in un garage con la famiglia Shelby (della serie tv “peaky blinders”) e c’era appena stata una gara di bambini e stavamo per celebrare le vittorie fuori dal garage. Thomas fece entrare due genitori tra i vincitori e polly ha deciso di ucciderli ficcandogli un coltello sulla spalla, questa scena della coltellata la vedo più volte durante il sogno. Quando poi hanno aperto il garage, le stesse persone che avevo visto essere uccide da polli sono uscite tristi a festeggiare con i bambini. Ma i bambini erano tutti tristi e per terra nel garage era pieno di sangue. In un angolo della porta del garage c’era la mia collega che ha osservato tutto.
Buongiorno Akram io sto bene grazie, ma per poterti dire qualcosa ho bisogno che tu risponda alle domande che ti faccio, perchè mi sono necessarie per inquadrare il sogno in un contesto. L’ultimo sogno che mi hai mandato in settembre io ti ho fatto una domanda e tu non hai più risposto. Spero che risponderai questa volta. Vorrei sapere cosa pensi di Thomas Shelby e Polly( conosco questi personaggi, ma ho bisogno di sapere cosa ne pensi tu). E poi dimmi qualcosa della tua collega che ha osservato tutto. Rapporti fra di voi, qualità e difetti suoi. Dimmi anche cos’hai provato nel sogno, quale emozione? A presto marni
Buongiorno Marni, per l’ultimo sogno di settembre che ho caricato non ho ricevuto l’avviso nella casella postale della tua risposta, ho provato a risalire al commento ma non ricordo in quale articolo lo avevo pubblicato. Thomas lo vedo come un personaggio molto carismatico e affascinante, nonostante tutti i crimini commessi. Per quanto riguarda Polly la vedo come una persona rispettabile e di forte carattere, insomma, una donna in gamba. La mia collega invece è la compagna del capo, io e lei andiamo d’accordo, ci sorridiamo a vicenda ogni volta che ci salutiamo, una cosa però che mi da fastidio dei suoi atteggiamenti è il fatto che ogni tanto cerca di prevalere la sua autorità a lavoro, solamente perchè è la compagna del capo ma a livello lavorativo siamo tutti sullo stesso gradino. Nel sogno ho provato un po’ di ansia, incertezza e bizzarria. A presto.
SAlve Akram, ti consiglio di guardare sempre anche nella casella dello spamming perchè è facile che le notifiche finiscano lì. Comunque il vecchio sogno era nell’articolo sul sognare di vincere.Grazie per tutte le informazioni. Io credo che Thomas rappresenti un certo tipo di potere che, nonostante a volte esca dalle regole, ha il fascino dell’intelligenza e del carisma. Possibile che sia una parte di te che non riconosci e non esprimi? Oppure è un potere maschile che riconosci in qualche altro ambito della tua realtà? Mentre Polly indica un altro tipo di potere (femminile) forse un po’ più subdolo e che si esprime anche in modo sgradevoli che possono ferire gli altri (aspetti che possono essere presenti in te o fuori di te). Il garage in cui ti trovi con questi personaggi si riferisce ad un ambiente “chiuso” ( limitato ad un ruolo ben preciso) in cui si svolge una parte della tua vita e in cui interagisci con altre persone ( probabilmente il lavoro). Far entrare nel garage due genitori vincitori ( che verranno pugnalati più volte da Polly) fa pensare ad atteggiamenti altrettanto impulsivi/aggressivi o di sopraffazione tenuti verso persone meritevoli e che si aspettano tutt’altro. E per finire l’atmosfera generale è triste ed il garage con il pavimento pieno di sangue amplifica la sensazione di sgradevolezza e di energie vitali ( entusiasmo, piacere, produttività) che vengono sprecate. Mi sono limitata ad offrirti una possibile analisi dei simboli ma dovrai tu cercare di collegarli a quello che stai vivendo anche se la mia sensazione è che si possa riferire al tuo lavoro e alle sue dinamiche rappresentate in forma drammatica ( come spesso succede nei sogni). Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Marni buongiorno. Volevo raccontarle un sogno particolare che ho fatto proprio questa notte e che mi ha colpita…… Glielo racconto in breve……Ho sognato di essere a casa del mio fidanzato e di sistemare gli stendini. Lui era disteso sul divano,con una fasciatura,tipo garze,sulla pancia ed era intrisa di sangue(in pratica aveva la pancia fasciata). Gli ho chiesto cosa era accaduto ma non ricordo la sua risposta. Ricordo che l ho abbracciato dalle gambe x evitare quella ferita sanguinante…..cosa vorrà significare? Le dico che poche settimane fa abbiamo avuto un pesante litigio e da allora non l ho più sentito……
SAlve Monica, dici che stavi sistemando gli stendini. Che significa? A cosa ti riferisci? Agli stendini dei panni? Stavi stendendo? Dimmi cosa stavi facendo e dimmi anche come ti sei sentita quando hai visto il tuo fidanzato ferito alla pancia. A presto marni
Eccomi Marni! Perdonami ma non trovavo il tuo commento……esatto: gli stendini dei panni,li stavo solo sistemando, non stavo stendendo i panni. Il sogno è un po’ più lungo in realtà poiché mi ero accorta che mancava il detersivo per i panni e sono uscita per acquistarlo ma essendoci parecchia folla,ho solo acquistato qualcosa da mangiare (qualche dolce se non ricordo male). Quando ho visto il mio fidanzato così ero un pochino preoccupata, ma poi mi sono sentita felice. Lui sorrideva e la figlia era in piedi accanto a noi pure lei sorridente. Grazie di cuore
Domando scusa! Mi sono dimenticata di dire che nel sogno, essendoci caos di gente,decido di ritornare il giorno seguente ad acquistare il detersivo per i panni e,appunto,scelgo di portare a casa qualcosa di goloso da mangiare…..di nuovo grazie infinite
SAlve Monica, non puoi vedere le mie risposte fino a che non rispondo 🙂 inoltre hai spedito il tuo sogno sotto a due articoli diversi (e quello sulle persone anziane non ha nulla a che vedere col tuo sogno) e anche sotto a commenti di altre persone per cui ho dovuto riordinare. Nel tuo sogno vedi il tuo fidanzato ferito alla pancia e fasciato con garze che lasciano vedere il sangue, questo fa pensare che una parte di te lo immagini altrettanto ferito e sofferente. Devi considerare che la pancia è una zona del corpo molto vulnerabile ed esposta, ed è il simbolo della nostra vulnerabilità, debolezza e anche delle possibilità di essere feriti ( anche metaforicamente). Quindi è come se il il tuo inconscio ti mostrasse lui che sta male ( forse per il vostro litigio o forse perché in qualche modo ti senti in colpa, oppure perchè c’è una parte di te che desidera che lui soffra per questo distacco). Abbracciarlo alla gambe per evitare quella ferita sanguinante, significa desiderarlo ancora, cercare di trattenerlo, ma anche desiderare di esercitare un certo controllo su di lui e sulla vita. Vederlo infine che sorride con sua figlia vicino indica un il desiderio di una riconciliazione e mette in evidenza anche l’importanza della dinamica relazionale (TUA)con la figlia. La parte in cui sistemi gli stendini poi esci per comprare re il detersivo e porti a casa del cibo dolce fa pensare analogamente d un tuo desiderio più o meno conscio di essere parte attiva della sua vita, di renderti utile e anche indispensabile, di rendergli la vita più “dolce”. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Grazie di cuore Marni!!! Nella realtà, la figlia mi aveva scritto che mi vuole bene, vuole mantenere i contatti con me, è dalla mia parte…..vero anche che sono sempre stata più che attiva nella loro vita! Mi sono sempre sacrificata x loro…….spero che pure lui davvero soffra come me x questa situazione e desideri tanto quanto me una riconciliazione…….hai analizzato ottimamente il sogno! Perdonami se ho fatto un po’ di caos con i commenti! Un abbraccio di luce e di nuovo grazie
CAra Monica, te lo auguro di cuore. Buona serata marni
Ciao Marni che piacere leggerti, io sono cresciuta con mia madre che mi interpretava ogni tipo di sogno siamo di origine Brasiliana e qualsiasi sogno nella nostra cultura, almeno per quelli della mia età hanno un bisogno di interpretazione, anche per dare un senso al subconscio. Oggi non voglio chiederlo a mia madre un po perchè la protagonista di questo sogno e lei e un po perchè non voglio che si faccia condizionare.
Ho riposato oggi pomeriggio per meno di 30 minuti inizio a sognare vedo mia madre sulle scale fuori alla porta di casa mia che perdeva tanto sangue, da dove fuoriusciva non l’ho capito ma si lamentava e appena mi ha visto che uscivo da casa realizzavo che era caduta e aveva bisogno di aiuto. Mi sono svegliata molto angosciata e questa cosa mi ha messo un po allerta.
lei ha fatto le analisi del sangue e sto aspettando che vada dalla dottoressa per leggere le sue analisi. Non so se può esserci un nesso. grazie in anticipo se mi potrai rispondere
Buongiorno Patricia, io credo veramente che ci sia un nesso fra il fatto che tua madre abbia fatto le analisi del sangue e questo sogno in cui la vedi sanguinare e in cui si lamenta. Anche se forse tu non sei apprensiva, ti posso assicurare che ci sono parti di noi che SEMPRE temono per i nostri cari, per cui anche una cosa inoffensiva come le analisi del sangue può metterle in allarme, farle preoccupare e provocare sogni. L’immagine del sogno in cui tua madre perde tanto sangue riflette questi tuoi timori e preoccupazioni più o meno coscienti. Se poi tua madre ha veramente qualche patologia è ovvio che le preoccupazioni saranno più forti e giustificate.Realizzare che è caduta e che ah bisogno di aiuto si può considerare una indicazione del tuo inconscio che forse vuole metterti di fronte ad una sua vulnerabilità in qualche ambito ( non solo la salute). Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
grazie infinite per il tempo che ha speso nel rispondere. un caro abbraccio.
ho sognato si perdere sangue e latte materno dal capezzolo sogno molto realistico considerato che ho sentito la sensazione
SAlve Barbara, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno, ma dovresti dirmi qual è stata la tua sensazione nel sogno, se veramente stai allattando o se hai mai allattato. Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Buongiorno , Marni mi sono sognata una Mano piena sanguine significa
Salve Franca non è possibile dire nulla su un sogno scritto in qeusto modo. rileggi e se desideri che ti dica qualcosa scrivi BENE il tuo sogno aggiungendo anche le tue sensazioni cioè quello che hai provato nel sogno e di chi era la mano del sogno. A presto marni
Sogno di essere, in ospedale per problemi inerenti alle tonsille che erano state tolte, ho un sansue nel sogno non buono avevo una sacca di sangue ed è scoppiata travolgendo una donna che è rimasta immobile, il medico mi diceva che dovevo essere rioperato. Poi non ricordo più nulla, apparte che il medico mi vietava di fumare una sigaretta. La sensazione al mio risveglio era stata di angoscia e paura. Ma anche curiosità nel sapere il significato
Buongiorno Salvo, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno.Vorrei anche sapere se la sacca di sangue che scoppia è qualcosa che avevi nel corpo oppure qualcosa di esterno. E anche se tu sei un s fumatore oppure no. Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Ciao Marni, come va?
Volevo parlarti di questo sogno fatto tipo nei pochi minuti in cui mi sono addormentata.
Ho sognato un fiume di sangue che quando scorreva, avanzava verso di me e mi sembrava di muovermici dentro, anche se non c’ero, cioè, mi sembrava solo di vedere la scena, non provavo nulla. Il sangue in alcuni punti era coagulato, raggrumato. E c’erano anche delle cascate di sangue che scorrevano in modo fluido. Mi sono svegliata molto stranita. Cosa potrebbe significare?
Grazie mille in anticipo!
Buongiorno Francesca, nel sogno non provi nulla forse proprio perchè vedi la scena dall’esterno ( esserci dentro in prima persona forse ti avrebbe dato più sensazioni)è possibile che questo sia proprio un meccanismo di difesa nei confronti di emozioni troppo forti che avrebbero potuto risvegliarti. Muoversi dentro ad un fiume di sangue con cascate di sangue che scorrono in modo fluido, fa pensare a qualcosa di particolarmente intenso e faticoso da sopportare anche se riuscire a muoversi dentro fa pensare che, qualunque cosa rappresenti, tu riesca ad affrontarla. Il sangue può indicare sofferenza e perdita di energia vitale, può indicare anche la passione e la forza. E’ anche possibile che questo fiume di sangue che avanza verso di te sia la rappresentazione di un tuo timore. Devi riflettere su quello che stai vivendo o sui tuoi timori di affrontare la realtà. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno Marni, stanotte ho avuto un incubo che mi ha molto turbata. Al mio risveglio non ricordavo nulla, solo l’ultima scena : aprivo una porta di una casa e mi trovavo davanti un secchio in legno (nuovo e ben lavorato ) pieno di sangue , poi mi sono svegliata di colpo scossa e turbata. Non ricordo altro però posso dirti che prima di questa scena non ero consapevole di star sognano e mi sentivo molto a mio agio nel sogno. Ho letto e apprezzato gli articoli sul tuo sito e ti conosco perché molte amiche mi hanno parlato di te , ma prima di ora non avevo mi fatto sogni così “importanti” da meritare di essere portati alla tua attenzione. Vorrei un tuo parere. Ti ringrazio e ti auguro buona giornata
Salve Tiziana, grazie per l’apprezzamento al mio lavoro. Il secchio di sangue che ti trovi di fronte aprendo questa porta è un simbolo molto importante, ma può avere significati molto diversi l’uno dall’altro. Dovresti quindi ripensare alla sensazione che hai provato nel sogno di fronte a questo secchio. E’ possibile infatti che nonostante il tuo sentirti scossa e turbata al risveglio, questo simbolo voglia solo mostrarti la ricchezza vitale e la passione che è in te e che devi scoprire, così come può indicarti una sofferenza che viene circoscritta e contenuta in modo educato e a cui una parte di te cerca di dare una forma accettabile. Prova a riflettere su questo portando la tua attenzione su questo sangue e su ciò che ti suscita, considerando che il sangue può anche fare riferimento al corpo fisico e ai suoi problemi. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Cara Marni, buonasera! Come va? Ormai il clima ci dona delle belle giornate di sole, spero che tu ne stia facendo qualcosa che ti piace fare. Il mare è vicino, almeno per me.
Stanotte ho sognato di trovarmi ad un lunapark, però di notte. L’atmosfera era molto strana e io guardavo gli eventi da un’angolatura molto strana. In pratica c’era una piscina e io guardavo come se fossi immersa fino al collo dall’acqua però non ero nè bagnata e nè mi trovavo al suo interno. Ad un certo punto salgo su di una barca che da una leva dovrebbe oscillare a destra e a sinistra come il pendolo di un orologio a pendolo, appunto. Quando salgo su questa barca mi trovo con un uomo di bella presenza che non conosco e mentre la barca inizia ad oscillare si riempie d’acqua e più saliamo in cielo e più mi stacco con i piedi da questa. All’inizio ho paura dell’altezza e di cadere spiaccicata sul pavimento della barca, poi mi faccio coraggio e mi dico di adattare il mio corpo all’asse della barca cosi da non farmi male quando atterro. Effettivamente questo metodo funziona e io non mi faccio male.
Quando finisce il giro, molto stranamente mi ritrovo su di una bella spiaggia, in una giornata molto soleggiata e vicino a me c’è una bambina che potrebbe avere 5, 6 anni. Non la conosco, è molto carina e ha i capelli d’oro. E’ accovacciata sulla spiaggia ed inizia a tossire cacciando macchioline di sangue a sprazzi sulla sabbia. Io la prendo tra le mie braccia per coccolarle e dico a quell’uomo sconosciuto che stava sulla barca con me di portare la piccola all’ospedale.
Durante la giornata mi sono chiesta se quella bambina potrebbe essere me.
Ti do un grosso abbraccio Marni. Grazie sempre di tutto! :*
Buongiorno Martina, tutto bene grazie !anche per me il mare è vicino, ma ad oggi sono riuscita ad andare solo una volta. Cero che quella bambina rappresenta te, rappresenta la parte di te bambina così sensibile e delicata che però in qualche modo ha sofferto, e che ha bisogno di cure. E siccome tutto il sogno sembra legato ad una relazione è possibile che questa tua “bimba interiore” sia stata coinvolta e abbia sofferto. E’ un sogno complesso e pieno di simboli, ti dico qualcosa in modo schematico e tu farai collegamenti. il luna park indica una situazione di desiderio e di piacere anche un po’ fuori dalle regole, ma poco legata alla concretezza, alla sicurezza e al futuro. La piscina allude ad un rapporto di coppia ed ai sentimenti correlati. Tu non sei bagnata e non ti trovi al suo interno anche se vedi le cose come se ci fossi dentro. E’ molto interessante questa immagine e devi farti riflettere su quello che tu provi realmente, ma anche su ciò che sente un’altra parte di te che forse vuole vedere la realtà trasformata dai sentimenti dell’amore. Il giro in barca in cui sali e ti stacchi da questa e decidi razionalmente di adattarti alla barca per non farti male, fa pensare che tu sappia perfettamente che qualcosa che vivi non ha grandi presupposti di stabilità, ma che tu abbia deciso si “adattarti” ( cioè non farti grandi illusioni). E l’uomo piacente che è con te può indicare una reale presenza maschile vicina che ti condiziona , ma indica anche la parte di te che ha un’energia maschile e può aiutarti a definire meglio i tuoi obiettivi. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao, ho fatto questo sogno che al risveglio mi ha particolarmente turbato. Io sono in vacanza, con una mia amica cara. Arrivato il momento di dover fare la doccia mi accorgo che è sporca di sangue mestruale di una ragazza sconosciuta(nel sogno non appare mai questa persona). Io chiamo la mia amica per farle vedere la doccia e cerchiamo di pulire ma il sangue non andava via, in nessun modo, io le chiedo se posso utilizzare la candeggina per pulire tutto il sangue ma lei a quel punto si arrabbia tanto con me, in tono molto aggressivo mi dice che é un’idea bruttissima e che non dovevo farlo per nessuna ragione.Ad un certo punto al posto della mia amica c’è mia madre, io le chiedo se potessi utilizzare la candeggina per togliere il sangue, lei anche ha la stessa reazione della mia amica, si arrabbia tantissimo, ha un tono molto più aggressivo della mia amica, era irriconoscibile.
A quel punto mi sono svegliata di scatto, spaventata e ansiosa.
Se mi rispondessi te ne sarei grata
Buongiorno Simona, evidentemente questo sangue mestruale è legato a qualcosa che è “indelebile” dentro di te, che non si può cancellare così facilmente e con metodi troppo drastici. Devi pensare alla ragazza sconosciuta che lo ha lasciato nella doccia come ad una parte di te che, con questo sangue, ha lasciato traccia di una sofferenza che non si può cancellare velocemente. E l’amica e tua madre che si arrabbiano tantissimo con te, possono indicare sia le parti di te che ti attribuiscono delle responsabilità per qualcosa che hai fatto e che può aver contribuito a questa sofferenza, che indicare il tuo timore del giudizio ( reale) di queste due persone. Devi riflettere su qualcosa che hai fatto e anche su possibili sensi di colpa che non se ne vanno. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE ALL’ARTICOLO Marni
Buongiorno marni, questa notte ho sognato di essere sdraiato su un lato con dei medici che mi guardavano l’ano dicendomi che c’era un problema da risolvere. Solo che appena lo toccano con le dita comincia ad uscire un lungo getto di sangue. A quel punto mi dicono che non c’è più nulla da fare e se ne vanno tutti. Così io chiudo gli occhi e aspetto la mia morte (in questo momento provo paura perché non so se soffrirò e quanto). Poi però mi ritrovo a parlare con uno sconosciuto e gli dico che sono riuscito a sopravvivere a quella brutta esperienza. Grazie per la futura risposta
Buongiorno Giacomo un sogno veramente insolito . Hai avuto problemi o pensieri legati a questa parte del corpo?
Buongiorno.. No sinceramente no..
Buongiorno Giacomo, visto che non ci sono problemi reali legati all’ano dobbiamo indagare sulle espressioni verbali legate a questo termine e su come viene inserito nei discorsi. In questo sogno i medici (parti di te che vogliono risolvere un malessere) ti guardano l’ano. Pensa a quando diciamo volgarmente “ti stanno prendendo per il c…o”. E’ possibile che ci sia una parte di te che si senta “presa per il c..o” in questo momento? In qualche situazione specifica? Rispetto a qualche problema? Possibile che i tuoi dottori non stiano facendo altro che confrontarsi con questa sensazione? Il grosso fiotto di sangue che esce dall’ano quando lo toccano indica una grande sofferenza, la sensazione della perdita di controllo e di energia,come se non ci fosse nulla che tu puoi fare se non aspettare la morte (ovvero il cambiamento). Ma in seguito il tuo inconscio ti mostra che sopravvivi a questa esperienza, quindi in un certo senso, ti dice che ce la farai a superare quello che ti preoccupa. prova a riflettere su questo. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Federica ti ricordo che è meglio essere sintetici scrivendo il sogno, perchè molti particolari non li posso prendere in esame. Quello che importa qui è la situazione di partenza a casa di tua nonna (indica protezione e calore), il balcone da cui osservi l’esterno ( visione della realtà), tutte le povere persone che vedi che cercano un momento di svago (devi riflettere sulla gente comune, sulla massa e sui suoi modi semplici di “svagarsi”). La mano che tira la bomba che poi scoppia, equivale ad un evento improvviso e destabilizzante che colpisce tutti. Il sangue che vedi è il simbolo della sofferenza collettiva che ne deriva, mentre la ragazza con lo sguardo sconcertato, arrabbiato e senza una mano rappresenta probabilmente la parte di te che non può più “fare” certe cose, e che vive insieme di emozioni dalla sorpresa, allo sconcerto, alla rabbia. Il finale del sogno in cui ti vengono mostrati i meccanismi di azione della bomba, fa pensare che dentro di te ci sia una parte che pensa ad una regia occulta e a poca trasparenza in quello che sta succedendo. E’ un sogno in cui vedo un riflesso di quello che stiamo vivendo e se quello che ho scritto senti che ti corriposnde per favore fammelo sapere perchè sposto il sogno sotto all’articolo in cui raccolto tutti i sogni da coronavirus. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE ALL’ARTICOLO mARNI
Buongiorno Marni, volevo raccontarti il sogno di questa notte. Ho sognato che ero nella casa di montagna dei miei genitori al piano superiore a saltare spensierata con mia sorella ed il marito in camera da letto… saltavamo e ridevamo insieme.’nella realtà la casa è stata ristrutturata ma nel sogno era di nuovo vecchia, il letto cigolava e la rete era a mala pena poggiata sopra.mancava il mio compagno con cui ho litigato in questi giorni…infatti avevo comunque dentro di me Un aria triste di amarezza e malcontento. Ad un certo punto mi guardò, avevo una camicia da notte bianca e vedo che perdevo sangue un po’ ovunque, sia dalle parti intime che addosso…la vestaglia si è macchiata improvvisamente…ero spaventata perché pensavo ad un parto mancato, non avevo proprio pura di morire, ma molto angosciata…dopo di che come se nulla fosse scendo al piano terra, dove si stava facendo una cena, il camino era acceso, mia madre aveva fatto i fagioli con le cotiche e c’erano anche i miei cugini con mio padre, ma l aria non era proprio di felicità..aleggiava un aria un po’ triste…mia madre era un po’ scocciata e non molto a suo agio.c erano anche tre uomini, per noi estranei seduti al tavolo, forse portati dai miei cugini, che stavano in silenzio e guardavano senza partecipare.non capisco cosa mi voglia dire tutto questo. Io ho problemi di comunicazione forse con il mio compagno.,, ma ci vogliamo bene, e pensiamo anche di allargare la famiglia…ma a volte lo vedo un po’ geloso ed infantile…insomma sono molto confusa…
Ciao simo, buongiorno, penso che tua sorella e suo marito siano il simbolo della TUA coppia e dei momenti spensierati vissuti insieme, mentre il letto che cigola fa pensare che sotto la spensieratezza ci siano comunque dei problemi che si fanno sentire. Mentre le macchie di sangue che perdi ovunque sono l’espressione di una tua sofferenza che si manifesta sopratutto nell’intimo e che temi possa coinvolgere i progetti comuni che avete.La seconda parte del sogno in cui, come niente fosse, partecipi a questo pranzo di famiglia, fa pensare che tu venga molto distratta (e forse consolata) dal tuo ambiente familiare che, nonostante i vari malumori, tristezze o momenti di incomunicabilità, comunque conserva una sua carica di calore e di “nutrimento” ( simbolico). Penso che il sogno ti mostri sì l’incomunicabilità o i possibili porblemi, ma ti mostra anche il calore del caminetto, i salti spensierati e il cibo gustoso. Quindi forse ti chiede di valutare i pro e i contro senza drammatizzare. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao marni..rieccomi..non so se si può scrivere diverse volte, ma io ci provo
Stavolta ho sognato di vedere ,camminando per la casa, macchie di sangue, rosso vivo sparse su pavimenti e muri, e di pensare..cavolo se vede mia nuora chissà cosa pensa!!
Grazie per i tuoi sempre interessanti responsi
Ciao Graziella, certo che si può scrivere diverse volte ma non più di un sogno al giorno e importante cercare il simbolo giusto nella guida. Ad esempio questo tuo sogno non ha nulla a che fare con gli zingari e quindi l’ho spostato nel simbolo del sangue ( la prossima volta pensaci tu, ricorda che c’è un motore di ricerca interno ed anche il dizionario dei simboli per trovare gli articoli). Su questo sogno devo farti qualche domanda: in quale casa ti trovi? E come sono i rapporti con tua nuora? a presto marni
Ciao..scusa, sono pasticciona. La casa non era la mia, la sensazione era che fosse il negozio (prima mio) che ora ho lasciato a mia nuora e mio figlio, anche se vado ancora ad aiutarli. I rapporti sono buoni. Grazie
Ciao cara buongiorno, il fatto che la casa sia in realtà il negozio che hai lasciato a figlio e nuora cambia tutto, e queste macchie di sangue che trovi per terra e sulle pareti fanno pensare a una energia (TUA)che perdi in questo luogo . Energia legata forse alla fatica fisica o forse al rimpianto di una parte di te per aver lasciato questo lavoro ( rimpianto che forse non avverti durante il giorno) o ad altro tipo di sofferenza che emerge in questo luogo. Preoccuparsi di quello che pensa tua nuora se vede le macchie di sangue significa che non vuoi mostrare qualcosa di te che senti dentro e che pensi possa disturbare o preoccupare o non esser capito da lei. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Grazie..come sempre!!
Grazie mille .marni come sempre molto gentile .
Buongiorno cara marni . eccomi qui di nuovo dopo i miei soliti brutti sogni . sta notte ho sognato che ero x strada era di sera al buio. Camminavo tranquillamente. Tutto in tratto esce un signore anziano da una macchina e inizia ad inseguirmi gridandomi che dovevo restituirci dei soldi . io sono scappata via ,lui mi inseguiva,io l ho colpisco. E scappo nell correre noto delle macchie di sangue,rosso vivo . corro e mi rifugio in una casa . dopo un po arriva il signore mi ha trovata e mi chiede scusa per il male che voleva farmi . cosa significa questo sogno ? Grazie ancora per le risposte . Adriana
Buongiorno Adriana, essere in strada al buio fa pensare ad un momento di confusione che stai vivendo: mancanza di sicurezze o stress. Il signore anziano che che prima ti segue poi ti grida che devi restituirgli dei soldi, invece può indicare una parte di te”adulta” responsabile, matura con cui in questo momento non hai contatto e che vuole che tu gli restituisca un po’ di energia, cioè che tu gli dia spazio nella tua dinamica psichica, che gli consenta quindi di esserci nella tua vita con le sue qualità che possono essere una certa forza, determinazione, esperienza e maturità ( quindi qualità positive). Tu fuggi perchè in questo momento forse non riesci a sentire in te queste qualità, anzi senti solo sofferenza, energia che manca e bisogni. Trovo molto positivo che il signore anziano alla fine ti trovi e ti chieda scusa, perché mostra un approccio diplomatico alla tua coscienza che in questo momento vive una fase di incertezza. E’ un modo di avvicinarsi a te e per te un modo di apprezzare le sue qualità e piano piano integrarle. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Ciao cara marni. Grazie mille per la risposta.. Sei molto gentile .volevo chiederti una cosa potrebbe significare di vedere del sangue versato sulla strada sangue rosso vivo . era sempre buio e ho visto delle tracce di sangue rosso vivo lungo la strada . grazie
SAlve Adriana, quando ho scritto Tu fuggi perchè in questo momento forse non riesci a sentire in te queste qualità, anzi senti solo sofferenza, energia che manca e bisogni. mi riferivo anche alle macchie di sangue versato sulla strada, che possono essere il simbolo dell’energia che stai perdendo ( energia fisica , motivazione, vitalità, gioia). ciao buona serata marni
Buonasera scusi il disturbo
Volevo parlarle di un sogno molto strano che ho fatto riguardo alla masturbazione e alla perdita di sangue nelle parti intime
Ho sognato che ero nel mio letto e mi stavo masturbando con un oggetto e ho visto l’oggetto che era sporco di sangue e anche le mia parte intima dove c’era molto sangue che non avevo mai visto e nel sogno ero molto sconvolta e ho smesso subito di masturbarmi e lì mi sono svegliata sempre scioccata che non capivo e continuò a pensarci ed apparirmi l’immagine nella mia testa
In questo giorni ho avuto anche un po’ di dolore pelvico e due estimante fa circa avevo avuto problemi a urinare e mentre urinavo mi gocciolava sangue e mi faceva male e altri sintomi…e non so se tutto ciò è collegato al sogno se a che fare o meno e sono molto preoccupata grazie in anticipo per la risposta.
Buonasera
P.s ancora non sono andata dalla dottoressa e mercoledì andrò
SAlve Anna, i sogni sono molto legati al corpo fisico e succede spesso che immagini del sogno alludano ad un malessere che è già presente nel corpo, ma ancora non si è manifestato. tu hai già avuti dei disturbi preci si in questa zona del corpo e quindi fai benissimo a controllarti anche perchè penso prorpio che questo sogno con tutto questo sangue sia legato ai questi disturbi. Masturbarsi con un oggetto e vedere sangue rappresenta una situazione di benessere e piacere che si trasforma in qualcosa di negativo: una perdita di energia, una sofferenza. E anche il tuo essere molto sconvolta nel sogno è un ulteriore segnale di qualcosa che deve essere controllato. In bocca al lupo per tutto un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
La ringrazio molto per la risposta
buona serata
Salve, mi chiamo Francesca, stanotte ho fatto un sogno lungo ed articolato. Nella prima parte ho sognato mia madre (che tra pochi giorni sara’ il suo 1°anniversario dalla morte) che stava male e vomitava sangue, io impotente…le mie sorelle chiamano un’ambulanza ed io non la vedo più. (Da premettere che io vivo lontana dal posto in cui sono nata e crescita e non ho vissuto i momenti in cui mia madre è deceduta, che è avvenuto quasi in maniera inaspettata). Nella seconda parte ho sognato che mi hanno portato via la mia bambina, con tante altre, con il pretesto di farle sfilare, in fila come una scolaresca, venivano fatte salire su un container per mandarli chissà dove… (scopi sessuali o per espianto di organi) nel sogno mi rendo subito conto di cosa veramente stia sta succedendo e cerco di fare di tutto per riprendere la mia bambina ma incontro tanti ostacoli, mi rubano l’auto…non trovo la polizia insomma mi sento sola e disperata… Vedo oi una poliziotta alla quale dico tutto ma impegnata in altro… Al risveglio ho provato angoscia ed ho subito cercato su internet il significato… Grazie in anticipo per una eventuale interpretazione.
SAlve Francesca, mi dispiace molto per la perdita di tua madre. Forse proprio perchè fra pochi giorni sarà il suo anniversario, hai fatto questo sogno che riapre una ferita che probabilmente per te non è ancora chiusa, ferita da ricondursi prorpio al fatto che non sei potuta essere con lei nel momento della morte. Anche se la tua parte razionale e adulta riconosce che non potevi fare altro, una parte di te ancora ne soffre e sente la stessa impotenza che emerge nel sogno. Vedere tua madre che vomita sangue è un’immagine di grande sofferenza legata al pensiero della SUA sofferenza che non hai potuto accudire. mentre le tue sorelle che chiamano un’ambulanza e tu non la vedi più è immagine di quello che è realmente accaduto, forse le tue sorelle ( o altri parenti) hanno provveduto a lei e tu non l’hai più vista. Il sogno mostra la necessità, per te, di elaborare questo tema di sofferenza, rimpianto e senso di colpa. Mentre la seconda parte del sogno in cui ti portano via tua figlia e tu non riesci a riprenderla e incontri solo ostacoli, è un’amplificazione del primo tema di impotenza e senso di perdita, ma applicato al tuo presente e ad un legame di sangue ancora più forte e presente nella tua vita. E’ come se con questi sogni il tuo inconscio volesse mostrarti quanto grande è la tua paura di perdere chi ami, ma volesse a mostrarti anche la parte di te che teme di non riuscire a di proteggere e “non rivedere più” chi ama. come a tutti coloro che sognano persone care defunte consiglio anche a te di fare un piccolo rito, qualcosa di semplice e intimo ma che abbia un senso per te e per tua madre. Ti darà sollievo. Ti invito anche a leggere l’articolo sul simbolismo dei defunti nei sogni. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ho sognato che camminavo e tenevo delle pietre in mano , che lanciavo in aria e poi le riprendevo. Per sbaglio colpisco un uomo che stava camminando insieme a un gruppo di amici di colore, sul subito scherzavano e ridevano ma poi due di loro si avvicinarono a me per violentarmi allora iniziai ad agitarmi e mi sono svegliata. Grazie
Buongiorno Maria rita, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno aggiungendo anche le sensazioni che sentivi nel sogno e qualche informazione sull’uomo che colpisci ( se esistente). Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Ciao Marmi ,mi chiamo Francesca
stanotte ho sognato di assistere ad un parto di un cane che faceva la sua cucciolata… nel sogno la cagnolina senza sforzi partoriva tre cuccioli piccolissimi e neri completamente sani e nel partorire fuoriusciva sangue molto scuro quasi tendente al nero… finché guardavo non provavo repulsione ma anzi curiosità nel vedere quella cagnolina come partoriva senza alcuno sforzo… la repulsione l ho avvertita quando improvvisamente mi sono ritrovata la testa sporca di sangue avevo una bella macchia di sangue sul lato sinistro della testa e stupita di come mi fossi sporcata di sangue ho alzato la testa al cielo ed ho visto un altra cagnolina che partoriva sopra ad una impalcatura di cui non me ne ero accorta.
Nel mio sogno mi ripulisco la testa con una salviettina strofinando sui capelli e ricordo perfettamente la macchia di sangue sulla salvietta che non era rosso scuro come in precedenza ma rosso vivo!
Grazie in anticipo per la risposta
Buona giornata
SAlve Francesca, nel sogno abbiamo due cagnoline che partoriscono, cioè abbiamo due aspetti istintivi (legati alla tua femminilità) che stanno trasformandosi “dando vita” a qualcos’altro. Una cagnolina è a terra e partorisce senza alcuno sforzo tre cuccioli neri ( il tre è un numero sempre legato alla creatività) e tu la guardi con curiosità. E’ possibile che questa immagine alluda a qualcosa di concreto che stai realizzando, ma che deve ancora “crescere” a cui devi dedicare ancora attenzione e cura. Mentre la cagnolina che partorisce in alto ed il cui sangue ti sporca i capelli, può indicare qualcosa di più “mentale” che forse deve ancora essere elaborato ma il cui pensiero non devi abbandonare. Il fatto che il sangue nel primo caso sia scuro e quasi nero fa pensare a qualcosa che ormai è concluso mentre il rosso vivo del secondo parto può indicare qualcosa che invece è ancora vitale quindi passibile di ulteriori trasformazioni. E’ un sogno difficile quindi ti invito a prendere tutto con le molle perchè senza conoscerti e sapere nulla di te posso dirti solo questo. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Marni davvero complimenti!
In effetti mi trovo esattamente in un periodo di trasformazione c è un progetto che ho iniziato e di cui sono felice ed entusiasta, ma mi rendo conto perfettamente che ci sono alcuni schemi mentali che vanno rielaborati e modificati e spesso non so cosa cambiare e cosa tenere!! Complimenti davvero !!
C e anche una Lotta tra mente e cuore….
Grazie infinite per questa interpretazione
Buongiorno Francesca, grazie a te per il tuo feedback e in bocca al lupo per il tuo progetto. Buona giornata marni
Ciao Marni, stasera ho sognato che mi usciva sangue dalla narice sinistra mentre ero a sedere con un gruppo d’amici e conoscenze. In principio poco da restare tranquilla ma poi appena mi mettevo dritta ecco che riusciva il sangue sempre più velocemente, sempre più caldo e si alternava con dei coaguli anche questi in principio piccoli poi sempre più grandi da sentire difficoltà a espellerli, da dover soffiare con la narice per fargli uscire. A questo punto nonostante il sangue mai impressionato ho iniziato a preoccuparmi. Il gruppo di persone rideva e anche se non capivo se ridevano di me o altro, il suo disinteresse mi ha messo a disagio. Ho notato che i coaguli non erano poi coaguli ma piccoli oggetti e mi chiedevo come fossero entrati o chi o in quale momento me le avessero introdotto a mia insaputa ma soprattutto a quale scopo. Mi sono svegliata all’improvviso fra l’angoscia e i miei strilli interiori di basta! Come rivolgendomi inconsciamente a qualcuno, magari all’artefice di quel tormento. Grazie.
Salve Sandra, capisco la tua angoscia per questo sogno, è veramente impressionante. La narice sinistra è collegata all’emisfero destro quindi alle parti di te legate al tuo femminile e alle qualità di emotività, ricettività intuizione, ma il sangue che esce copioso di lì, fa pensare che ci sia una dispersione di queste tue qualità che ti privi di energia vitale e delle naturale capacità di “sentire”oppure l’incapacità di riconoscere e dare il giusto valore a ciò che ti accade introno ( il naso è legato al “fiuto” quindi sapere capire e fiutare quello che succede). Il sangue misto a coaguli che ti costringe a soffiare per farli uscire, i coaguli che diventano oggetti ( e non sai chi te li ha messi) e la tua disperazione e bisogno che abbia fine tutto ciò però fa pensare che ci sia qualcosa di preciso cheti sta provocando disagio ( o tormento), forse qualcosa che non riesci bene a inquadrare, che non sai risolvere razionalmente, ma che ti sta influenzando negativamente. O che ti provoca sensazioni molto forti. Devi riflettere su quello che stai vivendo e che forse è legato alla tua femminilità. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie mille Marni per la risposta! Molto utile l’interpretazione che mi ha dato un buon punto di riflessione.
convivo con una nonnina di 92 anni da diciamo due anni e semi allettata stanotte mi so svegliata spaventata metendomi le mani tra i capelli perche mi anno sempre detto che cosi facendo si dimenticano i brutti sogni una volta mi succedeva di dimenticare ma stavolta no o sognato era sera nonna a letto che vomitava sangue era sdraiata a letto mentre io chiamavo il figlio dalla cucina e nonna mi fissava ….ricordo solo questo del sogno infatti nn mi so spiegare oggi come mi sento mi dite qiualcosa grazie mimma
Buongiorno Mimma, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno aggiungendo oltre ai saluti anche la tua emozione nel sogno. Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Ciao marni probabilmente c’è stato un’errore perché mi è arrivata l’email della mia risposta ma entrando non mi fa vedere niente.
ciao sharon prova ad aggiornare la pagina o cancella la cache..ho controllato è tutto regolare vai nell’articolo sul sangue e vedi in fondo…fammi sapere ciao marni
Salve signora Marni..
Ho fatto un sogno stranissimo, nonostante io mi sia svegliata già da 20 min continuo ad avere il battito veloce.
Ho sognato di essere in un piccolo appartamento dentro gardaland che stavo aspettando mia zia.
Ad un certo punto arriva mia mamma, e li nel parlare di come mi sentivo io (sbagliata, depressa) mi ha fatto vedere un pezzo di film per farmi riflettere. Questo film però era angosciante, inquietante, si vedevano persone rinchiuse in questo ospedale psichiatrico che si staccavano la pelle, i punti, gli occhi.
Infatti mentre lo stavo guardando mi sono ritrovata da sola, e non so il perché avevo l’acido ialuronico in mano e ho iniziato a buttarmelo sul viso, non avevo nessuna bruciatura apparte che l’occhio sinistro si era incollato ed era chiuso mentre quello destro era metà aperto e metà chiuso.
Scendo giù per provara a chiudere gli occhi e guardando su vedo una bambina inquietante che spinge una culla (ma questa bambina non credo che c’era davvero o fosse stata la mia fantasia).
Esco da quell’appartamento e inizio a correre, corro, corro sempre più forte mentre inizio a piangere sangue, e provo a chiamare mia madre, mia zia ma niente non potevo fare niente.
Gardaland era vuoto, uscita da lì, sempre tutto vuoto, c’erano solamente 2/3 uomini dalla quale io terrorizzata volevo scappare.
Trovo una macchina e nonostante io sia senza patente volevo comunque prenderla e andare via e infatti così è stato fatto.
Ma l’unico problema è che avvicinandomi alla macchina c’era dentro una ragazza incinta morta.
Inizio a piangere ancora di più, ma dalla paura che era aumentata l’ho buttata giù dalla macchina e stavo scappando. Sono sulla macchina, vado sempre più forte fino a che mi ritrovo all’improvviso dentro ad una comunità di pazzi, mi giravo e mi giravo vedevo nelle stanze persone scavate, bruciate, ferite, senza occhi.. Io non capivo cosa ci facevo lì e mi volevano tenere, infatti una signora mi ha messo in una stanza con altre due persone diciamo senza nessun problema estetico ma erano abbastanza malate di testa non so spiegarmi..
In quel momento mi ero fatta prestare un telefono per chiamare mia madre, ma lei non mi rispose, o meglio, non squillava proprio il telefono, e allora avevo chiamato il mio ex, e siamo stati tanto al telefono mentre io piangevo e gli chiedevo di aiutami che io volevo tornare a casa e non capivo il perché io fossi lì, lui cercava di farmi stare tranquilla. Ma ricordo anche che io gli ho detto “STAVO PER MORIRE PRIMA.” E mentre ho detto quella frase mi sono davvero svegliata anche perché mi sono sentita dirla.. Ero e sono ancora turbata da tutto questo non riesco davvero a capire cosa può significare.
Attendo una vostra risposta
Grazie in anticipo
Sharon
Cara sharon, grazie per aver spostato il sogno che come già sai è troppo lungo per questo spazio… penso di avertelo già detto in passato. Faccio uno strappo alla regola perchè so che sei in un momento difficile, ma non mi mandare più sogni così lunghi. Ogni scena di questo sogno presenta situazioni su cui avrei cose da dire, ma non posso farlo in questo spazio, devo riuscire a dare un’idea di insieme al tutto. Il sogno è probabilmente legato a ciò che ti è appena successo. Inizia in un appartamento a Gardaland (un parco giochi) e questo fa pensare ch e forse alcune cose (nel tuo rapporto, nella tua vita ) le hai vissute così, come un gioco, ma adesso questo gioco è finito non è più sufficiente e tu sei diversa. Tua mamma che ti mostra un film terribile quando tu le dici come ti senti ( depressa, sbagliata) non fa altro che mostrarti quella che è la realtà, cioè il fatto che non sei l’unica a star male e che altre persone si sentono male. L’acido ialuronico che ti butti sul viso è un gesto di disprezzo che mostra la poca attenzione ed il poco rispetto che hai verso te stessa e questo ti porta a NON riuscire ad aprire bene gli occhi , cioè a non capire o vedere bene le cose, a non percepirle con chiarezza. Piangere lacrime di sangue è un’immagine legata alla tua sofferenza. Prendere la macchina anche se sei senza patente significa che hai fatto delle cose per le quali non eri ancora pronta ( forse la relazione?) e la ragazza incinta e morta è il simbolo della parte di te che forse in quel rapporto aveva investito ma che è rimasta delusa, che non ha più speranze ne’cose nuove da immaginare. Buttarla giù dall’auto significa cercare di liberarsi di questi desideri e speranze. Andare sempre più forte con l’auto signifca “bruciare le tappe” e questo ti porta a contatto con persone malate di testa, cioè ti porta a non riuscire a ragionare TU correttamente. La comunicazione che riesci ad avere con il tuo ex può servire a colmare un desiderio di sentirti nuovamente capita e consolata da lui, di avere un contatto con lui. Sono stata molto sintetica, ma penso di averti dato comunque degli spunti su cui riflettere. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni.stanotte ho fatto un sogno brutto. Erano diverse situazioni ma quella che più mi ha colpita è quello in cui mi ritrovavo in ospedale con mia madre, ma forse per una cosa mia più che sua, e dovevo farmi visitare da un ginecologo. Decido di andare prima al bagno perché non resistevo e allora entro in un bagno indicatomi, scalza, ed il bagno era bagnato a terra, sicuramente urina e acqua, visto che era anche una doccia. La sensazione è di schifo, ma mi concentro perché non resistivo più ed inizio a fare la pipì, ma inizia ad uscirmi sangue e sapone da sotto. Come se il sangue misto al sapone facesse proprio delle bolle, tipiche di quando uno si fa la doccia. Mi spavento molto( nel sogno pensavo di essere in cinta, ed anche nella realtà ci stiamo provando) avevo paura di perderlo. Mi guardavo attorno nel bagno e cercavo di mettere a posto, di asciugare un po’, di renderlo presentabile e più pulito ma la sensazione era di schifo e con il sangue sopraggiunto anche di spavento.) Nella realtà è successa una discussione non piacevole con la famiglia del mio compagno che non mando giù, fatta di invasioni e pochissimo rispetto. Uno di loro ha cercato di pretendere le nostre chiavi di casa, facendosele di nascosto ed io sono terrorizzata della loro invasione.)Nel sogno, nel bagno, trovavo un mazzo di chiavi sotto un asciugamano che oltre allo sporco mi ha fatto aumentare lo schifo.scusa se sono stata lunga, volevo ti arrivassero le mie sensazioni appena sveglia. Grazie in anticipo e buona giornata.
Buongiorno Simona, le tue sensazioni mi sono arrivate belle chiare 🙂 E’ evidente che l’immagine delle chiavi sotto l’asciugamano è legata all’episodio che hai vissuto. Non ho ben capito se le hanno prese di nascosto o se le sono fatte dare di nascosto ( da chi?) In ogni caso lo trovo grave e poco corretto, capisco il tuo senso di invasione e mi dispiace per te. La pipì che ti scappa così forte è il simbolo di tutto quello che è dentro di te, devi lasciar andare e che, se trattenuto, diventa tossico ( emozioni, pensieri, forse cose da dire che non sono ancora state dette). Il bagno scomodo e bagnato in cui senti schifo, indica il contesto sgradevole in cui ti trovi a vivere questa situazione, il tuo tentativo di sistemare le cose per quanto possibile, di “aggiustarle” e rendere tutto presentabile equivale probabilmente nel tuoi tentativi di mediare o di confidare nell’apparenza per sopportare. Il sangue ed il sapone che fa le bolle e che ti esce, oltre a timori più o meno inconsci che hanno a che fare con una possibile gravidanza, sono sempre legati ad un senso di disagio e di sofferenza. in particolare le bolle che sono sempre qualcosa che, seppur blandamente, si gonfia ( emozioni che crescono, sopportazione) e poi scoppia, fanno pensare sempre a ciò che esce da te ma che è comunque una perdita di energia. Una sofferenza. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Sembrerebbe che le abbiamo fatte di nascosto una delle volte in cui gli sono state prestate.. il problema è che ora litigo anche con il mio compagno, anche se dice di non averne saputo nulla e gli credo, ma è una situazione di forte disagio a cui non so che sistemazione dare dentro di me.grazie della tua gentilezza e buon lavoro, come sempre.simo
Mi dispiace simo, ti capisco e capisco come sia complicato gestire questi rapporti così prossimi. Ma non colpevolizzare il tuo lui che forse è più in difficoltà di te. Quale pensi sia la motivazione che ha spinto i tuoi suoceri a fare copia delle chiavi? Sentirsi utili? Sentire di avere un potere sul vostro territorio? Prevenire un possibile futuro bisogno? O pensi che siano veramente in malafede? Forse puoi riuscire a parlare con loro per spiegare che ti sei sentita invasa? Un abbraccio e in bocca al lupo Marni
Dolcissima Marni , ho appena fatto un sogno di cui essenzialmente ricordo solo che c’era mia nonno che realmente è ormai morto da tempo, e io che come quando ero bambina , gli toglievo i punti neri dalla una schiena , è uscito parecchio sangue da uno di essi . È un presagio ? Devo aver paura ? Grazie Marni
SAlve Veronika, scusa se ti ho fatto aspettare, ma ho tantissimi sogni in attesa e faccio quello che posso compatibilmente con il resto del lavoro. Il nonno nei sogni è un simbolo della famiglia e delle sue radici, della sua stabilità e dei suoi valori. Schiacciargli punti neri significa far emergere cose relative alla famiglia che forse sono state nascoste, forse segreti, forse ricordi o avvenimenti che non conoscevi e che la tua volontà ha fatto emergere. Il fatto che da uno di questi punti neri esca molto sangue significa che forse qualcosa che hai scoperto ti ha fatto soffrire, oppure che sei venuta a conoscenza di una sofferenza altrui. E’ possibile che un sogno come questo indichi la necessità di indagare sulla tua famiglia in generale o suo nonno in particolare. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE ALL’ARTICOLO MARNI
salve stanotte sognavo che mi prelevavano una fialetta di sangue per analizzarlo ma un bambino presente in laboratorio afferra la provetta e ne ingoia giusto un piccolo sorso. io sono molto allarmata che possa fargli male ma vedo che il bimbo sembra soddisfatto allora decido di aspettare l’esito delle analisi…
Salve Serena, il tuo sogno fa pensare ad una sorta di autoanalisi, al bisogno di esplorare le tue forze forse per poter fare qualcosa che desideri o per raggiungere un obiettivo. A questo allude il prelievo della fialetta. Mentre il bambino presente in laboratorio che afferra la provetta e ne ingoia un sorso, rappresenta la parte di te legata al tuo Puer aeternus ( il tuo bambino interiore) che forse ha proprio bisogno di recuperare un po’ di energia, di accedere ad un po’ della tua forza e delle tue motivazioni e soprattutto a esser considerato e trovare uno spazio nella tua realtà. Aspettare la fine delle analisi significa analizzare realisticamente le tue risorse prima di prendere qualsiasi decisione. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Carissima Marni,
sono sempre felice di leggere le tue spiegazioni.
Ti vorrei raccontare che questa notte ho sognato di donare il sangue (il colore era rosso, ma più “corallo” che rosso vivo). Desideravo donarlo, ma chiedevo di mettermi disteso, perché avevo timore di perdere i sensi, e richiedevo un succo di sfrutta per non svenire.
Insomma, mi chiedo se non stia donando qualcosa di me, pur sapendo che questo mi porterebbe a perdere le mie forze.
Ti ringrazio in anticipo per una tua cordiale risposta.
Buongiorno Marco, è un sogno veramente interessante e penso che già da solo tu abbia centrato il problema. Desideri donare il tuo sangue, cioè desideri offri re la tua energia ( il tuo aiuto, il tuo sostegno, il tuo amore ecc.) ma temi di perdere i sensi, questo significa che c’è una parte di te che è debole, ,affaticata e che deve essere considerata e accudita da te. Chiedere un succo di frutta per non svenire è la richiesta del tuo inconscio, cioè aver un surplus di energia, di attenzioni, di dolcezza verso te stesso ( e verso questa parte più sensibile) se proprio vuoi “donare” e dare agli altri. Sarebbe importante anche individuare in quale contesto avvenga questa simbolica “trasfusione” e chi sia a ricevere. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni, questa notte ho sognato che avevo le ciabatte piene di sangue, la cosa strana era che non probabo a lavarlo via ma addirittura lo ricalcavo con un pennarello dello stesso colore..
Ciao Ile buongiorno, ciabatte piene di sangue sono un simbolo legato ad una situazione sgradevole o drammatica o stressante vissuta nell’ambito familiare.Ti spiego: l e ciabatte sono un simbolo della comodità e del relax vissuti quando si è soli o nella propria cerchia familiare e intima, il sangue rappresenta la perdita di un’energia vitale, quindi nelle ciabatte indica una sofferenza o uno stress che influisce anche nei momenti di pace di riposo. Il fatto che invece di lavarlo via tu lo ricalchi con il pennarello rosso, fa pensare che ci sia in questo momento in te un atteggiamento vittimistico che forse si crogiola un po’ in queste sensazioni, oppure che vuole farle notare a qualcun altro. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buonasera Marni. Qualche notte fa ho fatto 2 sogni.. Su uno vomitavo sangue in mezzo ad un campo agricolo. Sull’altro andavo in bicicletta ed ad un certo punto mi devo fermare perché mi accorgo di avere i piedi pieni di sangue.. So che sono molto brevi queste descrizioni ma ricordo solo questo..Grazie mille
Salve Giacomo per poterti dire qualcosa di preciso avrei bisogno di sapere cosa sentivi durante il sogno e quali erano le tue emozioni, ricordalo per le prossime volte. Queste due scene drammatiche in cui vomiti sangue e ti accorgi di avere i piedi pieni di sangue fanno pensare a momenti di difficoltà a qualcosa che vuoi raggiungere e che forse ti costa veramente tanti sacrifici (pensa all’espressione di uso comune “vomitare sangue” che indica una grande fatica o impossibilità di raggiungere qualcosa). Anche i piedi pieni di sangue alludono a qualcosa di difficile, ad azioni e ad un progetto che ti vengono a costare tanto o in cui stai disperdendo la tua energia. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ps. Un sogno al giorno
Buongiorno, Marni. Ho fatto un sogno che mi ha lasciata perplessa. Ho sognato mia madre, morta quest’anno. Nel sogno era viva e stava in piedi, tanto che sembrava in buone condizioni fisiche. Mi era vicina, mi parlava. Però mio padre mi raccontava che l’aveva portata dal medico, e che costui aveva detto che mia madre doveva morire perché aveva una malattia, di cui però non ricordo il nome. Io restavo male ed ero incredula, perché mi sembrava in salute.
Mi madre mi diceva di voler andare da Mary e in un paese dell’appennino (Mary è una signora morta da qualche anno, ed era una bravissima interprete di sogni). Io le rispondevo che in appennino saremmo andate ad agosto, perché in montagna bisogna andare quando fa caldo, mentre da Mary saremmo andate in autunno. Poi eravamo lungo una strada del centro: vedevo arrivare un autobus strano, con varie parti “snodabili”; io avrei voluto salirci, ma non riuscivo a prenderlo. Dopo eravamo di nuovo in casa e mia madre era sdraiata sul letto. Io la scoprivo per guardarle il corpo e vedevo tante chiazze di sangue: sull’addome, sulle ascelle, sulle braccia. In particolare, mi sembra che avesse il braccio sinistro in pessime condizioni. Poi d’improvviso la vedevo neonata e sempre con il sangue addosso. A questo punto ho cominciato a spaventarmi e a pensare con angoscia che dovesse davvero morire. Il sogno finisce così.
Preciso che l’atmosfera del sogno non era la solita atmosfera onirica, dai contorni un po’ sfumati e diluiti, ma era vivida e chiara: io percepivo mia madre in carne e ossa, vedevo il suo corpo, vicino al mio, solido, vero, proprio come se lei fosse insieme a me. Non so cosa pensare: mi chiedo se non sia una riproposizione di ciò che è davvero successo (la malattia e la morte di mia madre), oppure se rappresenti qualcosa che riguarda me, visto che non sono proprio piena di energia vitale e non brillo per entusiasmo. Ti ringrazio molto per l’attenzione, Marni, e ti auguro buona giornata.
Ciao cara, il sogno è ambedue le cose: una riproposizione di quello che hai vissuto (la disperazione e l’impotenza di fronte alla malattia e alla morte ) e anche qualcosa che ti riguarda intimamente, che ti mostra mancanza di vitalità e forse depressione, ma sopratutto lo stato in cui versa la tua bambina interiore la mancanza di reattività e di gioia che è una conseguenza di quello che hai passato e del tuo lutto. La tua incredulità di fronte al destino di malattia e morte di tua madre porta l’attenzione infatti sulle parti di te infantili (che esistono dentro ognuno di noi) parti per cui la mamma è una sorta di divinità immortale che non può mai lasciarci parti che non si rassegnano alla sua morte e alla separazione. La mamma che vuole andare in un paese dell’appennino e poi da questa Mary a me appare come una indicazione di impulsi da seguire che non tengano conto troppo della ragionevolezza, che partano solo dal desiderio. E’ qualcosa che ti concedi? E’ qualcosa che fai? Seguire i tuoi impulsi senza pensarci troppo? senza rifletterci per fare la cosa giusta? L’autobus con le parti snodabili che non riesci a prendere può indicare la tua incapacità, in questo momento, di essere più elastica e di vedere la realtà sotto prospettive diverse, che non siano solo quella del dolore e del lutto.Forse te lo avrò già detto, ma trovare un sostegno in questo momento ti farebbe tanto bene. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno signora 🙂 come va?.. sembrerà strano ma inizio con la premessa nel dirle che quasi sempre mi comunicano ciò che mi succede nella vita i miei sogni..per questo ci tengo particolarmente. Comunque il sogno di cui parlo è troppo strano, sputavo sangue in un bicchiere, rosso scuro, nessuno mi aiutava, ma soltanto una persona. Questa persona ha chiamato il dottore, stava sempre con me e mi aiutava nonostante stavo male. L’unica persona. Mi incazzavo perché non mi aiutava nessuno dei miei amici e lui si, ma mi faceva piacere. Solo che io con questa persona sono litigata da anni. Per motivi quasi imperdonabili, una volta ci odiavamo, ultimamente siamo indifferenti invece.
Buongionro Valeria, conosci il significato dell’espressione “sputare sangue”? indica una situazione di grave difficoltà in cui si sta male e si fa tanta fatica per superare un momento difficile. E’ quello che succede a te? Stai attraversando un momento difficile? Il sogno fa pensare a questo, e fa pensare che non ci sia nessuno di quelli che ti sono vicini ad aiutarti. L’unica persona che nel sogno ti aiuta è quella con cui hai litigato da anni. Questo può essere un messaggio del tuo inconscio, perchè forse quella persona aveva sia le qualità che la forza necessarie per aiutarti a superare le difficoltà. Ti spiego meglio : questa persona probabilmente è un simbolo delle qualità che servirebbero a TE adesso. A volte quando si sogna una persona con cui si è litigato l’inconscio mostra anche un desiderio inconscio di riconciliazione, valuta anche questa possibilità ( anche se non penso che sia il messaggio reale del sogno). Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Eh sì… probabilmente il desiderio inconscio di riconciliazione capace che in fondo in fondo c’è.. comunque è la prima volta che le scrivo, mi farebbe piacere se più volte (nei vari sogni che non riesco a interpretare personalmente lei mi possa dare qualche aiuto). Non è semplice curiosità, ma è anni e anni che che purtroppo o per fortuna faccio sogni premonitori, ormai ne sono abituata anche se all’inizio resto sbalordita.. Sogno tantissimo ogni santa notte. Una curiosità non sono pratica, questa è la pagina del “sangue nel sogno” per altre cose particolari dove potrei scriverle? Mi piacerebbe anche leggere i vari sogni delle altre persone che lei interpreta, già la ammiro per quel poco che ho letto ahaha..Grazie mille e un salutone..
Ps. Il t9 fa brutti scherzi ahah mi chiamo Valentina
Ciao Valentina, nel sito c’è un motore di ricerca interno ( in fondo se accedi con smartphone, in alto a destra su desktop) per cercare i diversi simboli o argomenti e c’è anche un dizionario dei sogni dove trovi tutte le voci in ordine alfabetico. Sotto ad ogni simbolo trovi tutti i sogni inviati e le mie risposte (naturalmente negli articoli più vecchi e con simboli più comuni troverai più sogni) . Un caro saluto e grazie per le tue parole di apprezzamento Marni
Buongiorno, stanotte ho fatto un sogno strano ho sognato di una mamma disperata che piangeva sul corpo morto della sua bambina abbracciandola e stringendola.
La bambina era caduta dal primo piano giù era bellissima anche da morta, piccola, al massimo aveva avuto due anni.
La cosa strana è che nel sogno oltre alla mamma con quella bambina c’erano più mamme con altri bambini ma tutti viventi che mi avvertivano dell’accaduto
Per me erano tutte persone estranee a me ma sono stata malissimo al risveglio
SAlve marianna, tu hai figli? a presto marni
Si una di quasi 5 anni
Salve Marianna quando si hanno bambini piccoli è facile sognare di vederli (o vederne altri) in pericolo, perchè le ansie materne spesso si manifestano e si sfogano nei sogni. Tuttavia questo sogno, a mio avviso, ha anche un altro significato più profondo e legato a te. Questa bambina così bella caduta dal primo piano e morta può essere il simbolo della parte di te più vulnerabile legata alla tua bambina interiore che trascuri, proprio per il fatto che hai veramente una bimba di cui ti devi occupare. Succede spesso che questi aspetti bambini si mostrino nei sogni feriti, morti o morenti proprio per impressionare il sognatore e indurlo a riflettere sul significato del sogno e in seguito ad occuparsi di loro. Il che significa trovare un po’ di tempo per sé e per la propria bambina interiore. L mamma disperata che piange sul corpo della bimba è una parte di te protettiva( nei confronti della tua sensibilità ) che non è riuscita a proteggere, che non ha potuto fare il suo lavoro di madre simbolica. Il senso di tutto è che, così come curi tua figlia, devi imparare a prenderti cura anche della parte di te più “piccola” e vulnerabile. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno dottoressa,ho sognato che dei miei amici macellai avevano macellato degli animali,e quando hanno terminato hanno ripulito la stanza dove si trovavano facendo scorrere il sangue con un tira acqua fuori dalla porta…le strade del paese erano ricoperte di sangue,molto,moltissimo sangue rosso acceso…mi angoscia un po il sogno…grazie e buona giornata
SAlve Simona, questi amici macellai esistono veramente? Se sì mi dici qualcosa di più su di loro? in che rapporti siete? a presto marni
Salve dottoressa intanto vorrei ringraziarla x aver risposto al mio commento,si queste persone sono marito e moglie e fanno davvero i macellai,x quanto riguarda i rapporti non sono troppo appiccicosi ecco,ogni tanto usciamo insieme,c e profondo rispetto x essi,brave persone…grazie ancora 🙂
Buongiorno Simona, penso che questa coppia sia il simbolo della TUA coppia ( se hai un partner o un marito) e macellare degli animali è un’immagine simbolica molto “forte” il cui significato sta nell’intimità fra di voi ( non solo sessuale). Cioè nel modo in cui affrontate i vostri conflitti , in cui vivete la vostra aggressività o in cui cercate di neutralizzare le spinte istintive. Ripulire la stanza significa cercare di dare un’immagine accettabile (“pulita”) cercare di eliminare ogni carica aggressiva ( ma anche passionale). Il sangue che invece scorre fuori casa per le strade del paese porta l’attenzione su stimoli vitali fuori dalla coppia, il che significa interessi, passioni e sentimenti che sono rivolti all’esterno. Oppure ad una perdita di energia ( di passione e di attrazione) nella coppia. Ma ti invito a prendere tutto con le molle perchè questo è un sogno difficile e senza sapere nulla di te posso dirti poco.
Buongiorno dottoressa, ho cercato su Google a proposito di un sogno fatto stanotte e ho trovato il suo articolo molto interessante. Non ricordo dove mi trovavo nel sogno ma a un certo punto trovo un letto inzuppato di sangue al centro del materasso, alzo le lenzuola tutte sporche di sangue sbiadito e al centro del letto appare una pozza di sangue. Capisco di non poter rimanere a dormire in quel posto e cerco di andar via, mi sono svegliata spaventatissima. Mi capita ogni tanto di sognare il sangue tipo mestruale, soprattutto prima del ciclo ma non mi provoca mai paura, stavolta stavo talmente male che a stento sono riuscita a riprendere sonno. Grazie dell’attenzione e buona giornata!
SAlve Francesca capisco il tuo spavento è un’immagine veramente impressionante. Ti confermo invece che è molto comune sognare sangue mestruale prima del ciclo e non ha particolari significati se non presentarsi come segnale della mestruazione imminente. Mentre questo sogno in cui trovi un letto inzuppato di sangue e capisci di non poter restare a dormire in quel letto, fa pensare a qualcosa di ben più importante e legato alla tua vita intima e alla relazione di coppia ( se sei in coppia). Scoprire una pozza di sangue infatti può indicare che c’è una perdita di energia ( forza, attrazione , intimità) forse nel rapporto sessuale o che c’è una ferita ( simbolica) in quest’ambito. Vedere dapprima le lenzuola con il sangue sbiadito che poi sollevi per scoprire la pozza di sangue, fa pensare che in questo momento tu sia in grado di affrontare qualcosa di penoso, che sia arrivato il momento per farlo e che tu non voglia più accettare di stare in una situazione scomoda e sgradevole. Ti invito però a prendere tutto con le molle perchè senza conoscerti posso dirti poco. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo
Grazie dottoressa e complimenti per l’analisi del sogno, vicinissima al momento decisivo che sto vivendo in questo periodo! Senz’altro pubblicizzero’ nel mio piccolo il suo sito consigliandolo soprattutto a mia figlia Silvia con la quale spesso ci confidiamo sui sogni e incubi più o meno strani. Sarebbe veramente un piacere conoscerla da vicino, non si sa mai! Grazie per l’attenzione e alla prossima.
Grazie a te Francesca per il tuo gentile feedback e per l’apprezzamento. Se sei interessata puoi iscriverti anche alla newsletter del sito e ricevere gli articoli in anteprima e gratuitamente. Buona serata e buona domenica 🙂 marni
Buongiorno Marni
Ancora una volta avrei bisogno del tuo aiuto per capire che tipo di messaggio il mio inconscio sta cercando di darmi:
Vado a togliere del sangue perché mi devo sottoporre ad un intervento al ginocchio (che nella realtà ho già fatto,due volte ma l’intervento non ha risolto la mia situazione) il sangue è per me, e mi vedo in un corridoio in attesa poi arrivano delle persone,io sono inquieta per l’attesa, aspettare mi snerva…arriva fino finalmente il mio turno entro in questa stanza è tutto piuttosto buio e grigio, conosco la signora che mi toglierà il sangue è una signora distinta che avrà circa 70anni. Mi trova la vena, il sangue scorre nella cannula, intanto spiego che serve a me per l’intervento e che non è sufficiente e ne va tolto altro. Mi stacca e mi dice che per la seconda sacca devo aspettare un po’. Qui la mia inquietudine è ingestibile, devo assolutamente andare via chiedo di attaccarmi di nuovo questa volta la signora ha un aiutante preparo il braccio che faccio scegliere a loro e questa volta mi mettono il braccio dx in una macchina per togliere i peli, io ripeto che l’intervento sarà al ginocchio e che non serve depilare il braccio,ma loro sostengono che va fatto tutto e fanno scorrere la macchina su tutto il braccio e mi ritrovo senza più un pelo. La signora mi cerca la vena al primo colpo non riesce il sangue colora sotto pelle la zona intorno all’ago,ma non sento alcun dolore, poi nella cannula inizia a scorrere il sangue ma la signora dice che non ce n’è più mi toglie l’ago e mi dice che devo aspettare qualche giorno per fare in modo che si riformi. Mi sveglio con l’immagine della signora con in mano la cannula rossa con dentro parte del mio sangue.
Sensazione al risveglio di angoscia che si era generata per l’attesa già nel sogno.
Grazie davvero di cuore per il tuo tempo e aiuto.
Lu
Buongiorno Lucia un sogno impressionante sicuramente provocato dai timori e dal senso di incertezza dell’intervento a cui ti devi sottoporre. Sogno in cui che non ti viene tolto il sangue necessario all’intervento perchè, secondo l’infermiera anziana, non ne hai a sufficienza. Questi significa che in questo momento non hai riserve di energia in più da spendere per un altro intervento o per qualsiasi altra cosa tu debba affrontare, anche se tu sei convinta di sì. E’ come se dentro di te ci sia un conflitto fra quello che tu pensi e vuoi ( essere in grado di sottoporti all’intervento e risolvere la situazione, essere forte e determinata perchè è necessario) e un’altra parte di te più saggia e matura ( l’infermiera) che invece sente che bisogna aspettare “che si riformi sangue” cioè che tu abbia più forse fisica di quella che hai ora. Inoltre, la pratica a cui ti sottopongono di depilarti il braccio mentre tu protesti dicendo che l’intervento è al ginocchio, è molto interessante, perchè sposta l’attenzione dall’intervento vero e proprio. Depilare un braccio ( simbolo di azione )significa privarlo delle sue componenti “virili” e questo fa pensare che qualsiasi cosa tu debba fare o tu stia per fare forse devi essere meno decisa e determinata.Forse devi aver un’attitudine più “morbida”, più femminile, il che equivale forse anche ad una maggiore attesa o a dare ascolto alle tue sensazioni e ai tuoi dubbi. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie Marni per le tue guide e suggerimenti. Un abbraccio, buone vacanze
Grazie e buone vacanze anche a te 🙂 marni
Buongiorno Marni, vorrei raccontarti un sogno fatto ieri pomeriggio e non nego che la mia sensazione non è stata positiva. Ero nel negozio di abbigliamento (in cui lavoro attualmente da tre anni ) ed era il mio primo giorno lavorativo dopo che per 5 mesi avevo lasciato in quanto mi ero presa cura di mia madre che aveva subito un’ operazione al ginocchio dopo una caduta(nella realtà è andata così). Nel negozio eravamo io la titolare e un’altra ragazza che lavora con noi. Mi ero diretta verso il camerino per toglere la roba che i clienti avevano lasciato,e aprendo la tenda trovo appunte robe tutte ammassate e alzando lo sguardo sul soffitto vedo dei piccoli manichini attaccati che fungevano da appendiabiti.prendo una sedia per poter togliere queste robe da questi manichini ma essendo troppo alto, cerco di salire ma scendo subito perché avevo paura di cadere. Ad un tratto esco dal camerino e mi trovo a casa mia nella cucina difronte a una grande tavolata con tante persone che nel mio sogno erano miei parenti ma nella realtà no. Erano persone dall età di 70 anni donne e uomini e c era mio padre seduto a capotavola con una camicia bianca e il resto tutti vestiti di nero. A preparare la tavola eravamo io e mia sorella vestite di nero. Ad un certo punto nel posare i l bicchiere di vetro sul tavolo,si rompe ma per metà, e io invito una signora(che nel sogno era mia parente) di non mettere le mani perché si poteva tagliare. Al che la signora resta attratta da un piatto antico dove era scheggiato e io per evitare che si feriva,prendo il piatto lo tolgo e una scheggia piccola entra nel mio dito medio e mi procura una piccola ferita con un pò di sangue. In tutto ciò mia madre non c era. Al risveglio ciò che mi ha destabilizzato di questo sogno è il fatto di aver visto tutta questa gente a casa mia e dei miei genitori e mio padre seduto con un sorriso di sollievo. So di essere stata un pò lunga nel raccontare, e attendo se puoi una tua interpretazione. Grazie Marni per essere sempre a. Nostra disposizione
Ciao Mary, tuo padre è ancora vivo? Che rapporti hai con lui e con il resto della famiglia?
Si mio padre è vivo e ha solo problemi dovuti al diabete che cura moltissimo. Con lui e il resto della mia famiglia il rapporto è buono, si a volte ci sono delle incomprensioni ma come del resto penso che in ogni famiglia ci siano.
Buongiorno Mary, io credo che il tuo sogno indichi fatica e preoccupazione. L a prima parte al lavoro dove cerchi di togliere i vestiti dai manichini in alto fa pensare ad una situazione difficile in cui tu fai il possibile per essere all’altezza dei tuoi doveri e delle aspettative altrui, ma che oggettivamente è per te “faticosa”. mentre il resto del sogno in casa dove tu sei in “servizio” attorno a questa tavolata di vecchi riflette probabilmente ciò che tu fai veramente ed il senso di servizio e di accudimento che hai prestato a tua madre (anche se qui non compare). Il bicchiere che si rompe è un simbolo di disagio una sorta di ostacolo al benessere ( tuo) mentre il piatto antico scheggiato può indicare aspetti del tuo/vostro passato che ancora adesso hanno il potere di ferirti. Il dito medio è legato alle preoccupazioni e ferirlo con una scheggia del piatto fa pensare che ci si qualcosa in famiglia che comunque ti condiziona. Dici che ciò che ti ha colpito è questa tavolata di vecchi e tuo padre ed il suo sorriso. Devi pensare a quanto di te e del tuo tempo è preso dai vecchi. Questi vecchi possono alludere anche a parti di te che in questo momento sono “stanche”ed esaurite. Riflettici. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie Marni ciò che hai detto è perfettamente il quadro della mia situazione attuale….. Grazie ancora per la tua disponibilità
Ciao Marni volevo raccontarti questo sogno che mi ha lasciata un po perplessa…ero in una stanza da letto…iniziava a piovere molto forte cosi ho abbassato la tapparella di una portafnestra molto grande…le tapparelle pero erano rovinate come sfilacciate come un tessuto…cosi decido di alzarle un po ma visto che erano completamente rovinate le ho lasciate cosi com’erano…poi sono corsa nelle altre stanze per chiudere le altre e sono andata nella stanza di mio figlio che ha 10 anni e li ho visto che si grattava tutto il corpo ed era pieno di graffi e perdeva sangue dappertutto…dalla schiena dalle braccia dal viso dal collo insomma era pieno di graffi e sangue in piu aveva tanti bozzi come punture di zanzare sulle gambe e lui mi diceva …mamma mi prude…non ce la faccio piu….io ho cercato di fermarlo….ero spaventata…preoccupata….cosi l’ho portato in ospedale……è stato un sogno orribile…mi.sono svegliata con la preoccupazione…in questi giorni le cose non vanno molto bene con lui…è un litigio continuo……io sono separata ed ho sempre fatto da padre e da madre..anche se il padre è comunque presente….e non ci fa mancare nulla…spero tu possa dirmi il significato di tutto cio…..grazie mille…
Buongiorno Mariella, il sogno mostra il malessere di tuo figlio: tutto questo prurito, i graffi, il sangue che esce e le punture sono immagini simboliche di ciò che per il tuo inconscio è “malessere” o meglio, di ciò che è “bisogno di aiuto” richiesta di aiuto. Il fatto che lui dica: “mamma mi prude” significa che ha sensazioni molto forti che non riesce a controllare e che lo fanno stare male ( può essere aggressività, possono essere i primi impulsi sessuali e i primi movimenti di ormoni della preadolescenza, può essere che non riesca a identificarsi in una chiara figura maschile se sei tu a fargli da padre. Anche se il padre è presente, i maschi in modo particolare hanno bisogno di avere una figura di riferimento maschile “forte” ( nel senso di presente e ben chiara) per poi poterla contestare e superare. Una madre, per quanto brava e responsabile, non può essere un maschio. Le immagini precedenti in cui piove e le tue tapparelle sono così rovinate, indica le difficoltà di questo momento il rapporto che ha il vostro nucleo familiare con l’esterno del mondo. Portare tuo figlio in ospedale significa cercare un aiuto esterno e forse questo si può considerare un messaggio. Cercare un aiuto per lui perchè possa parlare di ciò che sente. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie mille Marni
Salve Marni,
ieri notte ho fatto un sogno molto inquetante ma credo sia collegato anche ai programmi che guardo in tv come “delitti di famiglia” e quant’altro.. in sostanza ho sognato uno di quei protagonisti che violentava donne e vomitava sangue… una cosa cosi’ non l’avevo mai sognata…schifossisima, avevo sensazioni di disgusto..poi credo che questo sia morto accasciandosi sanguinante su una donna… a quel punto sembrava un po’ un sollievo ma non sono sicura che sia morto al 100 per 100.. il sogno finisce li’.. e’ solo frutto di quello che guardo o ha un significato?
grazie in anticipo per la risposta.. a presto.
Ciao Alessandra difficile dirlo ..è chiaro che quello che guardi in tv ti influenza, ma questo è normale e succede sempre con tutti i sogni. Un uomo che violenta le donne e vomita sangue a me fa pensare ad una parte di te rinnegata legata da un maschile violento ma anche sofferente . Cioè ad una parte di te che, per qualche ragione, si manifesta in questa forma così aggressiva. Può essere il riflesso di un timore reale dopo tutte le storie di femminicidio che sentiamo dai media, ma può essere anche l’espressione di un conflitto interno che penalizza la tua femminilità, in cui le parti di te più intuitive e spontaneo vengono “violente” ( schiacciate, represse) da una eccessiva razionalità. Ma per dirti qualcosa con sicurezza dovremmo fare un rientro guidato nei sogni. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE ALL’ARTICOLO Marni
Buongiorno,in questo periodo mi capita spesso di avere dei flash appena mi addormento, quindi non sogni, in cui vedo sangue rosso ,l’ultima volta uscire da un piede ma non so se destro o sinistro e non so di chi fosse il piede. Altre volte vedo solo una macchia di sangue e non ricordo altro. MI sveglio in ansia, premetto che sono sposata felicemente, ho due figli fi 20 e 14 anni e sono una mamma molto ansiosa ho paura possa succedere loro qualcosa e per ultima indicazione ho un lavoro incerto. Grazie davvero per la sua risposta. Laura
Buongiorno Laura anche se le tue visioni non rientrano nella fase REM sono comunque immagini che si creano dentro di te e quindi sono sempre un prodotto dell’inconscio. Trattandosi di sangue a mio parere possono collegarsi proprio alla grande ansia i cui parli, ma potresti vedere le cose in una prospettiva diversa, perchè il sangue è simbolo anche di vitalità e passione . Quindi puoi chiederti quanto queste cose siano presenti nella tua vita e come sarebbe la tua vita se ci fosse più vitalità e più passione? Il sangue che esce da un piede fa pensare all’impossibilità di fare qualcosa , ad un blocco ed è possibile che anche il lavoro incerto influisca in questo senso. Riflettici , un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Grazie davvero per la cortese risposta. Rifletterò..
Buonasera Marni, di nuovo ho sognato sangue e come sempre mi succede appena mi addormento, forse ancora nel dormiveglia. Ricordo solo di avere mangiato qualcosa di solido che sembrava sangue coagulato di colore scuro. Ho letto su internet che è un cattivo presagio. È così? Mi sono svegliata ovviamente in uno stato di angoscia.
Buongiorno Laura non mi dici la cosa più importante, ovvero come ti sentivi mangiando ciò che sembrava sangue coagulato? Inoltre dici di sognare sempre sangue appena ti addormenti, ma come lo sogni? lo vedi scorrere, vedi solo il colore o altro? a presto marni
Salve Marni, sono la stessa Laura che le aveva scritto del sangue vivo e della mia ansia verso i figli e la loro salute. Questa volta nella fase Rem ho visto che mangiavo sangue coagulare denso e rosso scuro, ovviamente. Non ricordo la sensazione di quel momento ma mi sono svegliata di soprassalto e con un senso di ansia ed angoscia..
Salve Laura ricordo bene adesso. Mangiare sangue coagulato e sentire angoscia non è un’immagine simpatica anche se non è da drammatizzare, può avere significati diversi. Può indicare il bisogno di dare sostanza e concretezza alle proprie passioni, bisogno di “nutrirsi” (in senso metaforico) di quello che che muove la nostra passione e i nostri desideri o, al contrario indicare ciò che nostro malgrado siamo costretti ad “ingoiare” di anomalo e sgradevole. Non è così raro che sogni di questo tipo possano indicare anche una carenza di ferro dovuta ad anemia. si tratta di capire cosa stai vivendo e quali sono i b tuoi bisogni (e i bisogni del tuo corpo). Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno, sto vivendo un periodo di forte stress per il rapporto (che in realtà è vissuto emotivamente solo da me) con una ragazza che coinvolge anche l’ambito lavorativo, lei è una mia subalterna. La sogno spesso e quasi sempre in positivo, stamattina mi sveglio con una brutta sensazione, angoscia e stanchezza, ho sognato di essere con lei in un luogo non definito, lei di fronte ame, ad un tratto sento di avere uno strano prurito vicino alla guancia destra, una bolla o una puntura di insetto, non so, mi gratto ed esce sangue, provo a tamponare con un fazzoletto, ma continua ad uscire. Fin qui ci sta, penso di aver proiettato le mie difficoltà con lei e la relativa stanchezza psicofisica, solo che più tardi, parlando con un amico comune e dicendogli solo che ho sognato del sangue, mi racconta che lei gli ha confidato di aver avuto un sogno un paio di giorni fa, con lei che perdeva sangue sul viso dopo essersi toccata, non ho altri particolari e non so se ero presente nel suo sogno, ma ha descritto lo stesso identico sogno e le mie sensazioni, la cosa mi ha scioccato.
Grazie per l’eventuale risposta.
SAlve Giuseppe è facile farsi condizionare dalle similitudini nei sogni altrui, tanto più quando vengono raccontati da altri e tendono a coincidere sempre di più ripensandoli. In questo caso c’è da dire che state vivendo ambedue una situazione intima in un ambiente sociale e questo vi accomuna, ma bisognerebbe sentire lei cosa dice, cosa provava perchè sangue che esce dal viso può alludere a diverse cose e prima di tutto a una perdita di sicurezza perdita di fiducia nel proprio aspetto, paura che non abbia la stessa forza, lo stesso potere ( forse seduttivo ) mentre nel tuo caso il prurito che senti che gratti è legato ad un disagio interiore ad un “prurito interno” cioè qualcosa che di giorno senti ma magari accantoni e tamponare con il fazzoletto significa cercare di controllare le conseguenze di questo disagio ( che tu descrivi come stress) mentre il sangue che continua a uscire sul viso anche qui è legato all’immagine sociale ma forse nel tuo caso è più paura che gli altri sappiano o che tu perda di autorità oltre naturalmente alle cose che tu percepisci sulla stanchezza psicofisica. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE ALL’ARTICOLO MARNI
Buongiorno, mi sono appena svegliata con orribili sensazioni di un sogno premonitore. Non sarebbe la prima volta che accade e purtroppo che si realizzi anche. Purtroppo si tratta di mia figlia di 4 anni e mezzo. Eravamo a letto ma in camera l armadio non era il mio, di colore porpora ma il suo, avorio. Lei era tra me e suo padre ma si piedi del letto, con la testa verso l esterno e apatica in giù. Ne scorge o capelli e spalle. Dalla porta entra un branco di lupi grigi, passano intorno al letto e uno a zanna uccide e porta via un gatto nero non so uscito da dove. Non ho gatti e non li amo. Il branco va via per ritornare dopo un po’ e azzannare un oca bianca. Anche essa comparsa all improvviso. Gli schizzi di sangue vanno sull armadio, sulla bambina, sul suo pigiama, in terra. Va via il branco. Io e il padre avevamo stranamente invertito le nostre posizioni nel sogno rispetto a come formiamo normalmente. La bambina a quel punto piangeva ma sommessa è sofferente. Spaventata è triste. Con una salviettine tentavo di pulirle il sangue dalla schiena. Poi l ho presa in braccio tentando di consolarla. Dopo un po’ e arrivata mia madre, mia suocera e mio suocero. Noi sempre a letto. Le nonne hanno cominciato a pulire il sangue in terra. E poi girando intorno anche la tenda e i soffitto avevano schizzi di sangue. Mi hanno chiesto di portare la bambina in un altra stanza su un altro letto per poter pulire. La piccola non era molto reattiva, anzi. A quel punto mi sono svegliata in preda al panico sono corsa a leggere un po’ di cose e tutte spiacevoli. Tra l altro è un periodo che la bimba lamenta dolori e mal di testa e sangue insolito dal naso e sono molto preoccupata avendo a
Precedenti di malattie in famiglia e perdite. La prego di darmi una mano a capire. Grazie infinite, Alessandra
SAlve Alessandra ci sono problemi fra te e tuo marito? ci sono stati litigi fra di voi ultimamente?
No, decisamente. Anzi siamo più affiatati del solito. Le mie preoccupazioni sono legate alla salute sua e di mia figlia. Ho dei pregressi difficili avendo perso sia mio padre, 53 anni, che la mia unica sorella, 38.
SAlve alessandra se non ci sono problemi fra te e tuo marito è evidente che il sogno riflette le tue preoccupazioni ed il senso di insicurezza per la tua famiglia. il branco di lupi grigi in questo contesto rappresentano tutte le incognite e la ferocia della vita che sa ferire a morte : il gatto nero e l’oca bianca sono due simboli di ciò che è stato portato via dalla tua cerchia intima ( forse proprio tuo padre e tua sorella) mentre è interessante che le due nonne ti facciano spostare la bambina per pulire. questa immagine può indicare il bisogno per te di tranquillizzare i tuoi pensieri per evitare che influiscano negativamente sui tuoi rapporti e di contare sul resto della famiglia per sfogarti, ma anche farti aiutare. Il sogno testimonia uno stato molto forte di ansia. Fai i controlli necessari per tua figlia e tuo marito, ma prenditi cura di te …. hai bisogno di un aiuto e di un sostegno in questo momento. In bocca al lupo per tutto un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Innanzitutto grazie, grazie molte davvero. Oggi sono stata da un pediatra di fama per sottoporre tutti i miei dubbi riguardo allo stato di salute di mia figlia e per farmi istruire a dovere rispetto alle varie sintomatologie da tenere sotto controllo. Al momento, a suo dire, non ho motivo di preoccuparmi. Farò lo stesso per quanto riguarda il mio compagno e me, al più presto. Quello che proprio non riesco a fare è affidarmi ad un supporto psicologico. Ci sono cose che sento il dovere di custodire nei ricordi anche nel rispetto dell intimità dolorosa vissuta con mia sorella nella sua ultima fase di malattia. Ci sono cose che non possono trovare consolazione in un racconto. E sono le stesse cose che mi tormentano e mi tolgono il sonno. Sono passati quasi 2 anni e io non credo di essere andata oltre la 3 fase del lutto.
Grazie per la sua attenzione e la sua delicatezza.
Certo Alessandra capisco perfettamente quello che senti ed il bisogno di “custodire” e di rispettare ciò che è stato , anche il dolore. Ma parlare delle proprie sensazioni non significa svalutare il passato e la storia vissuta con la persona che ti è cara. Il fine non è la consolazione ( ci si consola mai della morte di una persona che ami?) ma l’elaborazione. E sai perchè? Perchè tutto quello che resta chiuso dentro di noi acquisisce un potere ENORME che si riflette anche sui nostri rapporti in modo sottile e del tutto fuori da ogni logica. Tu hai una bambina piccola, ed i bambini piccoli ( e anche i grandi ) avvertono ed assorbono l’ansia ed il malessere di chi sta loro accanto. Capisci allora perchè è importante per te lavorarci sopra? Pensaci. Un caro saluto e buona serata marni
P.S. C’è una cosa che però deve sapere e che non le so spiegare: io ho sognato la data precisa della morte di mia sorella mesi prima in tempi si di terapie ma ancora non sospetti. Da allora mi sento ovviamente parecchio condizionata da ciò che sogno.
Sono tante le cose misteriose che intervengono nei sogni quando ci sono di mezzo legami di sangue….ma come hai sognato questa data? l’hai vista su un calendario ed hai pensato che era la data di morte di tua sorella? oppure hai visto solo dei numeri? o solo una data che in seguito hai accostato a quella del distacco?
E’ importante anche non farsi troppo condizionare perchè è anche molto facile far coincidere il “ricordo” del sogno con elementi di una realtà appena vissuta.
un caro saluto Marni
Ciao Marni, sono consapevole tu abbia perfettamente ragione ma passare al passo successivo è ancora difficile per me. Devo lavorare su questo e poi sul resto evidentemente. Una mattina di novembre mi sono svegliata agitata e ho detto al mio compagno che a maggio il 17 sarebbe morta mia sorella e non l avrei più vista. In quel periodo stava facendo terapia. È peggiorato tutto da natale in poi è il 15 maggio è mancata il 17 sepolta.
Sì ci vuole tempo…grazie per l’informazione…è vero che ci sono cose veramente misteriose nella nostra vita, ma in questo caso mi pare che più che un sogno per te sia stata un’intuizione che è arrivata ala mente durante il sonno. un augurio speciale marni
Grazie di tutto, davvero. Buon tutto, Alessandra
ciao marni.
ho sognato che mi trovavo in cucina con mia madre ed io stavo lavando il pavimento.
lei si accorge che dalla scarpe destra mi usciva del sangue, ma io non ho dato peso alla cosa.
dopo un po di tempo che continuavo a lavare il pavimento mia madre mi fermò fisicamente; e preoccupata mi disse di medicarmi, perchè sotto la scarpa c’era un piccola pozza di sangue.
al risveglio non ho provato alcune sensazione particolare.
grazie in anticipo per la risposta.
SAlve Vincenzo, tu vivi con tua madre con i tuoi genitori? grazie se puoi farmi sapere a presto marni
si, vivo con i miei genitori .
Ciao Vincenzo e grazie per la risposta. Il tuo sogno in cui lavi il pavimento in cucina mentre sei con tua madre fa pensare che ci sia una parte di te che non è soddisfatta di questa sistemazione e che forse immagina qualcosa di diverso. L’immagine onirica di lavare il pavimento infatti indica la volontà di fare qualcosa di concreto per modificare la base su cui cammini ( il tuo percorso il tuo futuro), il fondamento su cui adesso puoi contare, le tue possibilità. Il sangue che ti esce dalla scarpa destra rappresenta la perdita di un’energia legata al movimento, legata al fare e all’avanzare, come se dentro di te a volte perdessi una motivazione perdessi la vitalità e l’energia necessaria ad ottenere un obiettivo. Tua madre che ti ferma e ti consiglia di medicarti la ferita può considerarsi una sorta di messaggio dell’inconscio che ti dice di fortificarti ( acquisire maggiore strumenti e motivazioni) prima di fare qualsiasi cosa. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
L’articolo è molto interessante, infatti l’ho condiviso su Twitter, amo tanto l’interpretazione dei sogni anche perché spesso mi ne faccio dinpremonitori. Per quanto riguarda il mio sogno, è stato contornato da tanti altri brutti sogni, sognavo di perdere sangue, non ricordo esattamente da dove ma dalle parti basse, pancia e zone intime. Era tantissimo, non si fermava, stavo male e formava delle gocce a forma di cuore… In realtà qst cosa mi ha leggermente calmata nel sogno, mi ha fatta sorridere, però continuava per cui è stato un attimo, poi mi sono svegliata impaurita e scossa nel mezzo della notte. Grazie e dolce notte!
Salve Arianna, grazie per la condivisione, sei molto gentile. Perdere sangue dalla pancia e dalle zone intime indica problemi legati all’espressione della sensualità o più facilmente sessualità che provocano una perdita di energia e di vitalità.Il sangue che forma delle gocce a forma di cuore è un’indicazione piuttosto chiara di un problema sentimentale che tu forse stai sottovalutando, ma che ti sta indebolendo. Anche il fatto che le gocce a forma di cuore ti facciano sorridere, mostra la tua tendenza alla fiducia in un momento in cui dovrebbe prevalere la preoccupazione. Perdere tanto sangue nei sogni riflette sempre un problema che deve essere affrontato. Se non ci sono problemi in ambito intimo e sentimentale sogni come questo possono essere un campanello di allarme per qualche reale disturbo carico dell’apparato genitale, io consiglio sempre di fare un controllo. Rifletti su queste possibilità. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie tantissime Marni! Sei bravissima! Buona serata e buon lavoro!
Buongiorno, stanotte ho sognato che mi usciva sangue dal piede sinistro e mia sorella voleva portarmi all ospedale, ma non ricordo di esserci andata. Quando mi sono svegliata non ero molto spaventata. Può darmi una spiegazione? Grazie e se vuole può consigliarmi 2 n da giocare al lotto? Grazie ancora
Ciao Loredana sangue che esce dal piede sinistro (se sei destrimana) può indicare una perdita di energia legata ad una tua sicurezza, a qualcosa che ti ha sostenuto fino ad ora oppure ad un tuo sogno, desiderio, progetto da realizzare ( che forse vuoi per te e che può apparire irrazionale o non realizzabile ma che senti dentro di te come spinta interiore). perdere energia significa che forse in qeusto momento o non senti la stessa spinta o la stessa forza che magari ti hanno sostenuto in altri momenti, o ch esei stata “ferita” nelle tue sicurezze legate proprio a qualcosa che vuoi fare. La sorella del sogno può rappresentare una parte di te che vuole sostenerti in quello che desideri, che vuole guarire questo momento di debolezza o di indecisione o di insicurezza. Mi dispiace non mi occupo di smorfia e di numeri, lavoro solo sui sogni prendendo in considerazione l’ambito psichico e i collegamenti con la realtà vissuta dal sognatore. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno Marni, stanotte – anzi stamattina presto immediatamente prima del risveglio – ho fatto un sogno stranissimo! Ho sognato un signore di una certa età, non giovane, vestito di tutto punto: giacca cravatta, scarpe che nuotava nel mare o in una piscina. Ogni tanto smetteva, si avvicinava al bordo e sorbiva un drink per poi ributtarsi in acqua e nuotare. Che potrà mai dire???grazie mille. Isy
Ciao Isy cosa facevi tu nel sogno? eri solo osservatrice o parte attiva? E cosa provavi nel vedere questo signore? C’è qualcuno di reale a cui ti fa pensare? ciao
Io lo guardavo sorpresa e basta. Trovavo strano che questa persona così ben vestito e con le scarpe nuotasse tranquillamente e poi come se fosse la cosa più normale del mondo, bevesse tranquillamente un drink per poi rituffarsi… Non riesco a pensare a nessuno di reale. Nel sogno c’erano varie persone sulla spiaggia, mi pare di ricordare fossero tutte donne, e, stranamente, l’acqua era dolcissima, persino stucchevole per quanto dolce, e non salata…
Grazie!
Isymai
Ciao Isy grazie per le risposta. E’ un sogno molto carino che ha anche un certo senso dell’umorismo e a mio parere rappresenta un aspetto di te molto formale ben educato che agisce nell’ambito della relazione di coppia ( se coppia esiste) oppure nell’ambito delle emozioni legate all’espressione dei sentimenti più intimi. Un aspetto di te che forse ha imparato a convivere nella coppia con queste caratteristiche forse un po’ troppo formali fatte di abitudini, fatte di una protezione di sè e di ciò che si sente realmente. Il fatto che quest’uomo sia vestito di tutto punto ed abbia anche le scarpe significa che dietro c’è una vulnerabilità che non viene espressa, qualcosa che forse viene nascosto di ciò che senti .Anche il fatto che l’uomo si avvicini al bordo per bere tranquillamente un drink fa pensare che ogni tanto tu abbia bisogno di altro, di trovare altrove un ristoro per poi rituffarti nella solita vita. L’acqua così dolce e stucchevole indica un ambiente in cui forse non ci sono grandi contrasti ma che tu in questo momento non apprezzi più. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE ALL’ARTICOLO marni
Grazia cara Marni della tua lunga risposta!
Però.. avrei un’altra cosa da chiederti.. scusa.. Durante un esercizio di visualizzazione collettivo (seguo un corso di teatro), con le nuvole morbide, bianche e dove il nostro regista ci ha fatto “cadere” , io ho “costruito” un dado molto grande color verde trasparente, con i numeri sulle facce a forma di stelle di svarowsky. Inizialmente giocavo con questo dado, poi è scivolato via e io mi sono messa a piangere. Cosa rappresenta per me questo cubo? Grazie mille e buon lavoro
Ciao Iside è un po’ difficile quello che mi chiedi, dovremmo fare un altro tipo di visualizzazione, un rientro guidato nei sogni per arrivare a capire come mai ti sei costruita questo cubo verde, potrebbe essere che tu l’abbia costruito proprio per equilibrare le nuvole bianche, morbide ,senza forma che sono l’espressione di aspetti vaghi, fantasiosi, morbidi, legati all’archetipo del femminile, mentre il cubo trasparente con la sua precisione geometrica è legato al maschile. In questo modo hai riportato equilibrio in un sistema che forse per una parte di te si era destabilizzato. Inoltre il cubo è verde ( sentimenti, amore) e trasparente ed i numeri come stelle di svarowsky e fa pensare a qualcosa che per te è prezioso ( il tuo rapporto di coppia?).Di più non riesco a dirti ..ciao buona serata marni
Buongiorno dottoressa Marni, ho letto con molto interesse l’articolo sui sogni anche perché stamattina mi sono svegliata e ho provato un senso di fastidio nel ricordare i due sogni che ho fatto poco prima. Nel primo mi trovaio in una ipotetica casa dove avevo vissuto prima di adesso (abbiamo cambio casa 3 anni fa) e, aprendo il frigo lo trovavo strapieno di cibo ammuffito soprattutto ricordo buste di tortellini aperte e poi lasciate li. Il gatto miagolava e io ho pensato : potrei cucinargli questo cibo.. ma poi ho pensato che se non andava bene per me non doveva andare bene neppure x lui. Nel secondo sogno che seguiva immediatamente questo ho sognato di sfiorare una parete di vetro di una casa occupata da due persone che.non ho mai visto, col dito medio e di essermi tagliata. Dal taglio dopo un po usciva copioso del sangue rosso vivo. La signora mi dava dei fazzoletti di carta tamponare mentre lui se ne andava lasciandomi quantomeno interdetta x il suo comportamento. Poi il sangue funivia e sul dito non c era alcun segno. Che.vorrà mai dire tutto questo? Grazie x la risposta. Isymai
Buongiorno Isy, te lo dico per un’altra volta .. per favore non usare espressioni da sms che scombinano il mio pannello di controllo( l’ho scritto anche sotto il form commenti). Ho bisogno che tu mi dica alcune cose. Sei sposata ? hai un partner? cosa provavi nel sogno quando si tagliava il dito medio e vedevi fluire il sangue? a presto marni
Dottoressa, mi scusi.. forse si riferisce alla x al posto del “per” ?Mi scusi ancora. Si, sono sposata e ho un bel rapporto di coppia. Non mi sono spaventata quando ho fatto un taglio al dito, il sangue è cominciato a scorrere copioso dopo un pò, ma poi si è fermato. Non ho provato niente quando ho visto il sangue, vedevo il taglio e aspettavo di vedere il sangue scorrere. Grazie mille di tutto. buon lavoro Isy
Ciao Isy, sì mi riferisco alle malefiche x 😉 non l e usare più, scrivi come si faceva una volta, perdi un po’ più di tempo, ma pensa al tempo che perdo io per rispondere e ti consoli. Il tuo sogno sembra mettere in evidenza paure legate proprio al rapporto di coppia, paure che forse a livello cosciente non avverti , ma che si presentano chiaramente in questo sogno. La prima parte con il frigo pieno di cose ammuffite fa pensare che nel vostro passato ci siano state cose, situazioni, occasioni, scelte da fare, potenzialmente buone, positive, “nutrienti”( che vi avrebbero fatto bene , che vi avrebbero fatto maturare) ma che sono “ammuffite”, che forse sono state lasciate andare, che non sono state sfruttate o approfondite, scelte che non sono state fatte , occasioni che non sono state colte. C’è una parte di te che forse vorrebbe rivedere tutto ciò, ritirarlo fuori magari rinfacciarlo o attribuirne la responsabilità ad altri, ma poi sopravviene in te un senso di giustizia che ti porta a suddividere la responsabilità i meriti e demeriti di quanto è accaduto. Mentre la seconda parte del sogno mostra la paura di destabilizzare il tuo attuale rapporto: infatti questo gesto di sfiorare la parete di vetro dietro cui c’è la coppia ( simbolo probabilmente della tua coppia) fa pensare ad una grande fragilità e paura. Il vetro che si rompe il dito medio che taglia e sanguina sembrano indicare ciò che potrebbe accadere dentro di te, la caduta di alcune illusioni e sicurezze , la perdita di forza e di equilibrio. Ma dentro di tec’è una forza e determinazione che ti permette di curare anche le possibili difficoltà o ferite che possono sopravvenire. Ti invito a prendere tutto con le molle ..nel tuo sogno io vedo solo questo , ma è un sogno che richiederebbe una presenza e maggiori informazioni. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Uaooooo!!! Grazie…. Ha dovuto fare un lavoraccio con questo mio strano sogno.. Adesso rileggo e analizzo bene la Sua risposta. In questo momento sono un pò confusa. Grazie mille!!! Grazie per il tempo che mi ha dedicato. Buon lavoro! Isy
Ciao isy considera che io lavoro sui simboli e le relazioni che si creano fra loro, ma non conoscendoti posso portare l’attenzione su strade che non t i appartengono. Quindi sta a te riflettere sulle cose che io scrivo e trovare il collegamento giusto. un caro saluto e buona giornata a te marni
Buongiorno dottoressa, questa mattina mi sono svegliata con un ansia mai avuta ,non penso sia paura .
Questa notte mi sono addormentata dopo due ore che mi giravo e rigiravo sul letto … i sogni quando una persona si sveglia sono difficili da ricordare è tutto annebbiato ,ma sicuramente non dimenticherò questo.
È iniziato tutto tranquillo non c’era assolutamente niente di anomalo nel sogno,finché non inizia una sparatoria tra più persone ,all’inizio in un campo , poi come magia si cambia scena e mi ritrovo da sola con rumori di proiettile ma non vedo nessuno .
L’unico punto in cui mi potrei nascondere adesso è il mare nessun muro nessuna casa nessun svincolo solamente L innocuo mare , allora mi tuffo inizio a nuotare sotto l’acqua ,arrivo ad un certo punto che non ho più fiato esco dall’acqua e più proiettili entrano dentro di me , non contento sento il sangue che mi fuoriesce dalla bocca e mi soffoca ,morendo mi guardo .
Che significa è orribile come sogno io al massimo cado giù nel vuoto e mi sveglio di colpo .
Spero che leggerà questo messaggio .
Buona giornata
Salve buongiorno , certo che leggo il tuo messaggio, ma ho alcune piccole regole ed una di queste è che non mi piace rispondere agli “anonimi”, metti il tuo nome che non è una cosa brutta o di cui vergognarsi, oppure un nickname. L’ultima frase morendo mi guardo che significa? che vedevi te stessa nel sogno mentre morivi? oppure ti specchiavi nell’acqua? Aiutami a capire e metti il nick a presto marni
Dimenticavo per favore non inserire il tuo sogno come risposta al sogno di un altro lettore, inseriscilo nel form in alto così si crea il tuo argomento a cui io risponderò…ok? ciao marni
Mi scusi non volevo offenderla dato che non ho detto il mio nome .
Mi chiamo jasmin e devo sapere un qualcosa sono davvero preoccupata
Cara Jasmin se non sposti il sogno da qui, eviterò di rispondere. Tu hai l’esigenza di sapere qualcosa ed io la rispetta, ma anche tu devi rispettare le mie che sono esigenze di educazione e di ordine. Copia il tuo sogno nel form contatti in alto e non come risposta ad un altro sogno.
Ciao sono Paola sognato mio marito che gli avevo chiesto fammi veder schiena e visto malformazione in basso a destra della pelle e lui poi fatto veder stomaco e visto un grosso buco dove penso si intravvedessero gli organi! Capivo che era impossibile una cosa del genere non so come mai ma detto andiamo chieder come mai male stomaco detto. Poi svegliata ed eccomi qua a chiederti quando tempo se riesci decifrare sogno! Periodo crisi fra noi attualmente perché lui diceva che non ce la faceva più sopportare le mie paure ansie insicurezze della vita che mi ama ma tutto questo dopo quindici anni lo ha portato all esaurimento! Si è preso attualmente stacco da me un mese oramai! Son preoccupata vorrei tornasse per ricominciare e chieder perdono. Tutto questo sogno può dipender da questo? Brutto segno? Grazie a presto spero possa aiutarmi
Ciao Paola ti ringrazio per tutte le informazioni su di te che mi aiutano a contestualizzare il sogno ma purtroppo non riesco a capirlo bene perchè lo hai scritto come fosse un telegramma. Riscrivilo BENE per intero se vuoi che io riesca a darti una risposta, metti le virgole e metti articoli e proposizioni dove ci vogliono. E sopratutto scrivi le sensazioni che sentivi nel sogno. Quali erano le tue emozioni nel sogno? a presto marni
Buongiorno, ho fatto uno strano sogno, mia sorella piu grande di me era a casa mia, io vivo all’estero, e eravamo nel mio giardino che parlavamo serenamente di sangue e piastrine, al mio risveglio e serena e riposata stranamente,e mi sono ricordata perfettamente subito di cosa parlavo con mia sorella nel sogno, subito ho ricordato il sangue e le piastrine,non capisco cosa voglia significare parlare di sangue e piastrine, la ringrazio in anticipo Sabrina
Ciao Sabrina , è possibile che tu abbia qualcosa in tv, esempio un documentario che parlava di questi temi? Oppure che tu ne abbia letto? E’ molto facile restare suggestionati. Ad ogni modo, anche fosse così, il tuo sogno ha ugualmente un significato e, con l’immagine di tua sorella vicina nel tuo giardino all’estero, il tuo inconscio ti sta segnalando un “legame di sangue” che va oltre lo spazio materiale ( che esiste anche se siete lontane). inoltre il sangue è simbolo della vita, della forza fisica, dell’energia e forse è possibile che tu abbia bisogno proprio di questo in questo momento ( di forza di energia ). Quindi il sogno potrebbe indicare il tuo bisogno di sostegno, di vicinanza, ma anche di forza tua, di mantenerti salda e forte. Mentre le piastrine ( che fanno coagulare il sangue) possono essere simbolo del bisogno di “concentrare” le forze. Prendi tutto con le molle però, perchè non conoscendoti posso dirti molto poco. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao, ho sognato che mi usciva tanto sangue da mestruazione ma era denso, molto molto denso come se fosse della sabbia dura, mi sono svegliata angosciata è preoccupata, ho chiesto un po’ in giro mi hanno tutti detto che o mi libero da cose negative o le cose negative arrivano.. grazie in anticipo:)
Buongiorno Megghiss , questo sogno sembra indicare che qualcosa nella tua vita intima non “fluisce” come dovrebbe, cioè che ci sono cose che non vanno che tu forse ti costringi ad accettare. Potrebbe essere un rapporto intimo che non è più soddisfacente, ma potrebbe essere anche un disturbo fisico reale che ti viene mostrato così dal tuo inconscio, affinchè tu ti prenda cura di te e faccia qualcosa per te stessa. il fatto che il sangue esca, anche se così duro e sabbioso, è comunque positivo , vuol dire che dentro di te c’è la capacità di reagire e di far uscire ciò che sì è “indurito” e bloccato, ciò che può far male. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
buongiorno,ho sognato mio figlio che e arrivato in casa sanguinante dal naso e dalla bocca,il sangue usciva a fontana.misai spiegare questo brutto sogno,io stavo molto male .In in altro momento ho visto la mia amica molto seria ( e morta il 26-4 2017) che prendeva la bicicletta,mi sono ricordata che era morta e lei é passata senza vedermi. Ringrazio e saluto Natalina
Buongiorno Natalina il primo sogno con tuo figlio che perde sangue dalla bocca e dal naso può rappresentare la tua paura per lui, paura che dica cose che non deve dire, che venga danneggiato, che subisca delle perdite ( di credibilità o anche di denaro). Tutto questo sangue che esce a fontana è il simbolo di una perdita in qualche ambito ( salute, lavoro , denaro) che il tuo inconscio ti fa percepire. Non c’è molto da dire sull’amica defunta nel sogno che passa in bicicletta senza vederti, la bici è un simbolo di indipendenza e forse lei in questo momento è “libera”. Fai un piccolo rito per lei qualcosa di intimo e che abbia un senso per te e per lei per ringraziarla di essere apparsa nel tuo sogno. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Ciao Marni,
stamane, di primo mattino, ho fatto un sogno stranissimo che mi ha turbata.
Mi ha risvegliato la sveglia per andare a lavoro ma ero molto scossa.
ho sognato che ero sul letto e stavo facendo l’amore con mio marito ad un certo punto ho sentito un pianto di un bambino neonato non so come c’era finito ma era nella mia camera vado a guardare questo bimbo era insanguinato alle gambe il sangue era rosso vivo mi fiondo subito sul bambino per aiutarlo inizio a spogliarlo il bimbo nel pannolino non aveva nessuna ferita ho cercato di disinfettarlo ma non trovavo la ferita poi mi ha svegliato la mia sveglia
non so se il sogno sia durato molto ma io non ricordo i sogni stranamente questo l’ho ricordato.
Ti ringrazio anticipatamente
Saluti
marianna
Buongiorno Marianna, il sogno sta richiamando la tua attenzione su una parte di te cheforse resta esclusa nel tuo rapporto di coppia e che per questo soffre. Il bambino che piange e che trovi insanguinato infatti, può essere il simbolo di una parte della tua personalità che forse non conosci e di cui non ti occupi, ma che in questo momento si sta manifestando. Sto parlando del bambino interiore ( leggi QUI che cos’è)che qui si presenta come neonato insanguinato (cioè presenta una sofferenza a cui ancora non riesci a dare un nome, di cui non trovi l’origine). Correre verso di lui nel sogno per accudirlo è il primo passo ed il messaggio del sogno, non trovare nessuna ferita nel bambino è un segnale positivo , forse il problema è solo riconoscerlo, accorgersi di lui nella tua dinamica psichica e comprenderlo nella relazione con tuo marito ( cioè mostrare anche la tua vulnerabilità). ma questo sogno può indicare anche il contrario ovvero un’eccessiva vulnerabilità, una sofferenza di cui capisci l’origine che influisce sul tuo rapporto di coppia.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Gentile Marni,
grazie per la veloce ed esauriente risposta. Ora mi trovo in ufficio e non riesco a mettere MI PIACE, lo farò appena accendo il portatile.
Grazie ancora.
Luigi
Gentile Marni,
volevo un parere su un sogno fatto questa notte. Mi trovavo in un letto (credo di un ospedale o un albergo ma non sono sicuro) comunque non a casa mia e stavo per alzarmi quando mi sono accorto che avevo tutti e due i piedi gonfi e con delle “sacche” di sangue tutt’intorno (come delle vesciche trasparenti in cui si poteva vedere questo sangue). Mi sono allarmato, ma non tantissimo a dire la verità, (diciamo turbato un po’) nel sogno mi sono detto che dovevo trovare un ago un qualcosa per fare “esplodere” queste vesciche e poter camminare senza problemi.
Il sogno non è durato molto (almeno ricordo solo questo frammento), che significato può avere ?
Grazie e un caro saluto
Luigi
Buongiorno Luigi, il tuo sogno è pieno di simboli significati che sembrano convergere sull’impossibilità ( o l’opportunità) di muoversi , ovvero di iniziare un percorso o di perseguire un obiettivo. I piedi, come puoi immaginare, sono il simbolo del nostro contatto con la terra ( sicurezza, solidità) e della nostra capacità di avanzare e di muoverci in mezzo agli altri. Vederli con queste enormi vesciche piene di sangue significa che in questo momento tu non sei in condizione di avanzare o meglio, sei in una situazione in cui non PUOI avanzare ed in cui avanzare può comportare per te un danno, una perdita di energia, quindi malessere o difficoltà ulteriori. Queste vesciche possono essere il simbolo di ostacoli oggettivi che trovi sul tuo cammino oppure di resistenze tue. Tuttavia pensare di fare esplodere queste vesciche per risolvere il problema significa affrontarlo, affrontare tutto ciò che in questo momento (che dipenda da te o da altri) è un impedimento e forse questo si può considerare un messaggio dell’inconscio. Il fatto che tu ti trovi in un letto che non è quello di casa tua può indicare che il problema non è legato a situazioni intime e familiari, ma ad aspetti sociali e forse lavorativi.
Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni, stanotte ho fatto questo sogno terribile. Ero sul mio terrazzo di casa e ho sognato un cagnolino che più volte veniva verso di me, con un occhio rosso e dalla sua bocca usciva tanto sangue rosso e mi sporcava sempre i vestiti. Specifico che ho 2 cani ma quello del sogno non l’avevo mai visto prima. Nel sogno mi sentivo preoccupata e stranita e quando il sangue è aumentato mi sono svegliata bruscamente. Ho paura che possa indicare qualcosa di brutto per i cani o per me e sono terrorizzata. Spero tu possa togliermi questi dubbi e questa angoscia. Ti ringrazio anticipatamente
Buongiorno Rosy, questo cagnolino sconosciuto puà essere il simbolo sia di una parte di te istintiva ( legata all’espressione delle tue pulsioni istintive come l’aggressività o la sessualità o all’espressione delle tue emozioni nell’ambito del rapporto di coppia), che di una persona che hai vicino. Il fatto che il cagnolino abbia un occhio rosso può indicare un suo problema di “visione” (in senso metaforico) cioè l’incapacità di vedere le cose chiaramente, di essere obiettivo, essere accecato da sentimenti rabbiosi, mentre il sangue che esce è l’espressione di disagio, di malessere, di una perdita di energia e di forza che sta destabilizzando la tua femminilità. Devi riflettere su questo cagnolino e cercare di capire a cosa si riferisca. Puoi leggere QUI qualcosa sul simbolo del cane. Se non ha i elementi che giustifichino una malattia dei tuoi cani io escluderei che il sogno si riferisca a loro la cosa più probabile è che sia legato a qualcuno che ti è vicino e che è in difficoltà.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
per un bug ho perso tutte le precedenti condivisioni social all’articolo per cui GRAZIE se, per ripagare lo sforzo che impiego in questo lavoro, metti un MI PIACE in fondo al testo dell’articolo e lo condividi 🙂
un caro saluto Marni
Salve, stamattina ho sognato che litigavo con una mia carissima amica d’infanzia che non ci vediamo e sentiamo più . Sta di fatto che siamo arrivati ad alzarci le mani e lei mi ha infilato una cannuccia dura nel braccio dove si vedeva il mio braccio destro dilatato e il sangue rosso caldo dentro il braccio . Fatto sta che lei ha capito dell importanza della ciolenza che mi avesse fatto e così mi aiutato me soccorrerw il mio braccio io ho sfilato la cannuccia e il mio braccio si è chiuso, lei mi portó da una guardia medica e l infermiera mi disse che ero stata fortunata perche mancava poco per perdere il mio braccio però c’era il dubbio che mi potesse aver fatto infezione! Cosa significa questo sogno??
Buongiorno Greta, si tratta di capire COSA rappresenta per te questa amica che non vedi e non senti più… Di cosa è il simbolo? della tua infanzia? di un tempo spensierato? Oppure di un tempo problematico e doloroso ? E’ anche possibile che questa amica del sogno rappresenti una parte di te che ha le stesse sue caratteristiche ( quelle che tu le attribuisci). Questo significa che dentro di te in questo momento esiste un conflitto interno fra gli aspetti simbolizzati dall’amica e quello che invece ti senti e vuoi a livello conscio. IO credo che ciò l’amica rappresenta sia molto potente se riesce a farti una ferita nel braccio. La ferita con questo sangue che vedi rappresenta una perdita di energia e di forza ed il fatto che sia nel braccio destro equivale all’impossibilità di fare, di compiere azioni, di fare qualcosa. Quindi c’è qualcosa che FORSE non hai potuto fare o che hai dovuto rimandare. Il fatto che lei si sia pentita di quello che ti ha fatto e ti abbia portato da una guardia medica può indicare la consapevolezza ( ancora inconscia) di un tuo bisogno di aiuto.prova a riflettere su questi aspetti , Questo è un sogno complesso e senza conoscerti ed avere maggiori informazioni su di te non riesco ad essere più precisa.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo o anche condividendolo grazie e BUON ANNO! 🙂
un caro saluto Marni
Mi piace ! Buon anno anche a te cara comunque questa mia amica è stata una parte della mia infanzia spensierata quindi in maniera positiva e condividevamo tutto insieme evidentemente mi manca quel tipo di amicizia
Quindi il tema del sogno può essere la condivisione e l’intimità mancate ( domandanti in qual ambito ti mancano o sono state disattese da parte di altri)… cari saluti
Salve. Sono un po’ angosciata e spero mi potrà aiutare, comunque ho sognato che era una bella giornata ed ero in giro con i miei amici, ad un certo punto ho sentito la necessità di raccontare agli amici che mi stavano vicino una mia preoccupazione (forse la possibilità di essere allergica o una presunta gravidanza non ricordo bene, direi più la prima) così il mio compagno di banco mi ha fatto una sorta di test facendomi 3 graffietti sulle mani (quelli per vedere se si è allergici a qualcosa) e dopo pochissimi secondi queste ferite si sono allargate talmente tanto che ho iniziato a intravedere il muscolo, dopodiché mi sono fatta altri graffietti per verificare meglio. Queste ferite hanno iniziato a sanguinare, il sangue era di un rosso scuro, sul marrone ma stranamente avevo del sangue anche sulle punte delle dita non mi ero tanto preoccupata perché stavo chiamando mia zia per farmi portare al pronto soccorso, nel mentre avevo la mano che perdeva sangue lentamente ho abbassato lo sguardo per terra e dietro di me ho visto delle goccie di sangue, me ne ricordo solo una che era di un rosso vivo, subito dopo ho visto le mie ferite che si sono cicratizzate, alcune sembravano una cicatrice di scottatura rossa altre avevano la crostucina di sangue marrone. Arrivata mia zia le dissi di portarmi immediatamente al pronto soccorso perché la mia situazione era grave ma ad un tratto mi sono ritrovata ad una festa in una pista da ballo e una mia amica che mi ha chiesto di portarla in bagno a defecare ma l’ho trascinata con un po’ di fatica. lei si stava defecando addosso tanto che mi ha sporcato l’ho aiutata ad alzarsi, dopodiché sono andata al bagno affianco ad urinare, ricordo che me la trattenevo a fatica ma appena sono entrata in bagno non ho fatto fatica ad urinare tanto che ho avuto difficoltà nel contenermi nella realtà e mi sono svegliata un po’ bagnata. La prima sensazione di quando mi sono svegliata è stata vergogna nel non essermi contenuta dopo ho riflettuto nel sogno e non sapendo il significato ne cosa aspettarmi mi sono preoccupata. Le chiedo scusa per la confusione e la lunghezza del commento, ma mi sono svegliata circa mezz’ora/quaranta minuti fa, in altri post ho letto che probabilmente è sfortuna, familiare e fisica perciò sono abbastanza preoccupata. La ringrazio in anticipo, spero mi risponda al più presto. Ciao
CAra Selma prima di tutto ti rassicuro su ciò che hai letto altrove sulla sfortuna fisica e familiare . In rete ci sono tanti cialtroni che non sanno cosa scrivono. Il tuo sogno sembra indicare una preoccupazione e i pensieri legati a questa che non ti hanno abbandonato e che ti hanno influenzato pesantemente . il sangue che perdi dalle mani è il simbolo di una perdita di energia ( di forza di sicurezza) che ti ha impedito anche di fare delle cose, di qualcosa che ha ti reso più debole ed insicura anche in mezzo agli altri ( e di cui gli altri si sono accorti) Chiedere di esser portata al pronto soccorso indica la tua consapevolezza di avere bisogno di aiuto. Ma le cicatrici del sogno indicano anche che ciò ch e ti ha fatto male ora può essere superato ( anche se restano i segni) perchè appartiene ad un passato ( vicino). Anche l’ultima scena con l’amica che si defeca addosso e tu che hai questa forte pipi mostra il tuo bisogno di abbandonare le cose “tossiche” della tua realtà , quelle che forse ti hanno fatto male, che forse hai sentito il bisogno di condividere con qualcuno, e che è arrivato il momento di lasciar andare. Prendi tutto con le molle perchè è un sogno lungo pieno di simboli e difficile per cui sena altre informazioni non posso fare molto.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Ho sognato mio padre vomitare sangue. Mia madre che cercava di aiutarlo appoggiandolo in un divano, la faccia di mio padre che non sembrava spaventata, anzi cercava di tranquillizzarci. Io che volevo da fargli dei massaggi alle gambe e braccia ma non mi sentivo sicura se era una mossa da fare. In un momento vedo un altro getto di sangue dalla sua bocca ma la sua faccia è rimasta come se non aveva capito niente, io in quel momento ho visto solo la macchia di sangue rimasta in faccia. Poi non mi ricordo se li ho fatto i massaggi che pensavo, ho visto la testa di mio padre che l’ha appoggiato meta sul cuscino e meta nel mio braccio ed ha chiuso gli occhi. Mi sono svegliata spaventata ed era ancora notte. In quel momento ho cercato di tranquillizzarmi che era solo un sogno e che poteva anche dire che si allungava la vita di mio padre. Purtroppo due giorni dopo ho preso la brutta notizia che mio padre è morto. Abitando lontano non sono riuscita a vederlo prima di morire. Mia madre mi ha raccontato come era successo e purtroppo era morto da un emorragia di sangue vivo fuoriuscita dalla bocca. Chiedo disperatamente di capire qual’era il messaggio del sogno. Grazie, Daniela.
Salve Daniela mi dispiace molto per la tua perdita, ti faccio le mie condoglianze. Il tuo sogno non ha particolari messaggi da darti, ti ha mostrato in anticipo il momento della morte di tuo padre.
Può capitare quando si è uniti da vincoli di sangue, anche se non è così frequente.
Mi chiedevo: il decesso è avvenuto due giorni dopo, oppure nello stesso momento del tuo sogno?
Sapevi che tuo padre era ammalato, oppure è stata una morte improvvisa?
Se sapevi che era ammalato è possibile che il tuo incosncio abbia semplicemente raccolto le informazioni in suo possesso mostrandoti la sua probabile fine per prepararti all’evento.
Un caro saluto
Marni
Buongiorno Marni, complimenti per il tuo lavoro. È la prima volta che leggo la tua guida sogni e la trovo ben fatta e completa sotto tutti gli aspetti (storici, psicologici, mistici, etc…) sicuramente continuerò a seguirti. Ciò nonostante non sono stata in grado di decifrare il mio sogno/visione. Non ho trovato nulla di simile in giro. Semplicemente ho visto delle gocce di sangue rosso porpora sospese ai piedi del letto. Tra i miei piedi e quelli di mio marito. Piccole gocce che non mi hanno toccata… Erano lì ferme, immobili, sospese. Nel momento in cui realizzo che sono gocce di sangue accendo la luce ed ovviamente non vedo più nulla.
Tutto qui. Questione di un semplice minuto che però non sono stata capace di decifrare. Confido nella tua esperienza e professionalità.
Grazie
Buongiorno Tina, grazie per le cose che dici del mio lavoro 🙂 Sul tuo sogno -visione faccio fatica a dirti grandi cose senza sapere nulla di te ..ma possiamo presumere che quest4e gocce di sangue sospeso fra i piedi tuoi e di tuo marito mentre siete a letto siano il simbolo di qualcosa in “sospeso” fra voi, qualcosa di non detto, qualcosa che non viene espresso a livello emotivo. Anche la passione “sospesa” ( interrotta) o un’energia sessuale bloccata potrebbero creare delle immagini simili. Forse ci sono cose fra di voi su cui devi riflettere e che devono tornare a fluire.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo a questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Buongiorno …… Le vorrei raccontare il mio sogno …….. Ho sognato di essere spettatrice di una sparatoria tra famiglie anche se nessuno delle persone che vedevo posso associarlo in qualche modo ad un parente . Nessuno delle persone era in qualche modo percepito da me come un parente . Mi sono ritrovata però a dover fuggire con un bambino piccolo in braccio ( quello però nel sogno era mio figlio ) . Nel frattempo che aspetto che mi vengano a prendere e mi portino via nutro questo bimbo con una siringa piena di sangue . C’è effettivamente sangue ovunque …… Anche sul volto del bambino che però è tranquillissimo , beve contento il sangue che ogni tanto gli sporca il viso. Pulisco tutto il sangue intorno con un lenzuolo Una signora mi ha offerto alloggio in una via nascosta . Mi accompagnano in auto da lei . Mi ritrovo poi di fronte delle scale a chiocciola azzurre …… Non faccio le scale ma per un altro pezzo proseguo in macchina. Poi alla fine lascio l’auto e arrivo a casa della signora a piedi , ma senza il bambino . Alla fine la persona che guidava l’auto che mi trasportava mi porta il bimbo . Ricordo poca angoscia , nessuna paura …….. Un po’ di ansia perché ricordo che non volevo essere vista durante il tragitto . Ne anche il sangue mi ha dato tormento durante il sogno ……… La ringrazio in anticipo
Buongiorno Valeria è un sogno molto articolato e pieno di simboli che richiederebbe una vera analisi avendo più informazioni su dite. Ti dico quello che posso perchè in questo spazio do solo brevi indicazioni. Se desideri qualcosa di più preciso ed approfondito ti invito a leggere nella rubrica di interpretazione dei sogni Io credo che tutto questo sogno sia allegoria di un conflitto interno, conflitto fra parti della tua personalità che vogliono cose diverse e che creano una situazione di “battaglia”. Fuggire con il bambino equivale a salvaguardare la tua sensibilità, la parte di te più tenera e vulnerabile, la parte del puer aeternus. Nutrire il bambino di sangue significa cercare di dargli energia, dargli sostanza, portarlo a emergere e sopravvivere in un ambiente ostile ( quale quello della tua psiche in questo momento). Tutto questo sangue che vedi, in questo sogno, non ha caratteristiche negative ( viste anche le tue sensazioni) ma allude proprio al bisogno di rivitalizzare di pensare alla vita. Interessante il percorso in auto e l’aiuto altrui che indica il tuo avere la forza e gli strumenti per affrontare questo momento di possibile conflitto . Interessanti le scale a chiocciola azzurre che ti trovi davanti perchè fanno pensare ad una via spirituale di sostegno non materiale. Prendi tutto con le molle perchè questo è un sogno complicato e non conoscendoti posso dirti poco.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo a questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Ciao ho sognato un pene con del sangue scuro
Nel sogno credevo fosse del mio compagno
Purtroppo solo questo. Sogno mai fatto
Grazie cmq
Buongiorno Daniela, coem ti sentivi ? le sensazioni sentite sono molto importanti per dare un senso al sogno… l’immagine che hai sognata appare sgradevole e dà sensazioni sgradevoli il pene che vedi può fare riferimento realmente al pene del tuo compagno ed ai vostri rapporti sessuali , oppure può indicare la sua forza, la mascolinità, la virilità…il sangue è un simbolo impegnativo legato all’energia vitale, ma anche alla perdita e quando è così scuro si solito fa pensare a qualche mancanza a qualche cosa che non va.. Forse il tuo incosncio avverte senti una sorta di “debolezza ” di mancanza nella virilità di tuo marito o nei vostri rapporti intimi…forse anche dal punto di fisico temi ci sia qualcosa che non va. Prendi tutto con le molle perchè non conoscendoti posso dirti molto poco
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo a questo articolo ( sopra lo spazio commenti) grazie 🙂
un caro saluto Marni
Salve, sono Michelle, oggi ho sognato che lavoravo in ospedale, mentre passavo dalla mensa ho visto il mio ex ragazzo con molti capelli grigi, dopo un po mi hanno chiamato perché era morta una persona a me cara, vado a vedere ed era proprio il mio ex ragazzo, questa volta giovane che era morto, senza qualche sente e con il naso insanguinato e altri posti della faccia, mi metto a piangete e subito dopo arriva il mio ex fidanzato (quello che era morto) ma quello vecchio e lo abbraccio. Io quindi ho vivo il mio ex vecchio e vedo morto quello giovane. Questa cosa mi ha angosciato molto, anche perché noi due non ci sentiamo più per voler suo e sognarlo così mi ha spaventata. Mia mamma dice che io dovrò stare attenta perché ho sognato sangue, ma non l’ho capita. Grazie
Buongiorno Michelle, a mio parere questo è un sogno legato al bisogno di abbandonare l’immagine ed il ricordo di questo ex. vederlo morto è simbolo della parte di lui ( e di te) collegata alla speranza ed all’apertura verso il futuro, ai progetti fatti insieme, alle cose che avete vissute.
Il sogno ti sta dicendo che questa parte di lui non c’è PIU’ che è finita ma ce ti rimane il tuo ex vecchio cioè il ricordo l’esperienza e la tenerezza di questa storia. Ti sta dicendo che devi trovare, in questa storia ormai chiusa, un’esperienza ed una bellezza nonostante tutto e che ti devi consolare e fare forza con queste. Quanto al sangue dal naso ed alla mancanza di qualche dente non sono così centrali in questo sogno e sopratutto non ti devono fare allarmare. SAngue dal naso può indicare che il TUO incosncio pensa che lui non avesse così”fiuto” cioè che non fosse così sveglio attento e capace di fare la cosa migliore. Un caro saluto marni
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo almeno un MI PIACE all’articolo ( in alto a inizio testo)
L’altra mattina ho sognato che stava mia mamma a terra a un marciapiede ( è venuta a mancare 6 anni fa) e io ho corso verso di lei aveva le caviglie legate e c’era del sangue a terra io non volevo che morisse nel sogno cosi urlavo e piangevo dicendogli di non andarsene di non lasciarmi sola la supplicavo in tutti i modi poi all’improvviso ha aperto gli occhi e ha detto vieni qua che era riferito mio fratello (che in pratica stava con me in casa e per delle cose che lui ha fatto lo dovuto mandare via e abbiamo litigato ora ci sentiamo pochissimo) e ci ha preso per la mano a entrambi e ha detto io vi voglio bene e io poi ho risposto anche io mamma ti voglio bene
CAra Imma io penso che questo sogno rappresenti una sorta di senso di colpa di una parte di te ( che forse di giorno non avverti) per l’allontanamento di tuo fratello. vedere tua madre che sanguina rappresenta la sua sofferenza per la famiglia disgregata e per l’amore che non c’è più. tua madre nel sogno rappresenta sia lei stessa che amore responsabilità sacrificio abnegazione…tutte cose che nella realtà in questo momento forse sono venute a mancare. Il sogno è un messaggio di riavvicinamento del bisogno di questo. Un caro saluto Marni
Salve, ho letto l’articolo trovandolo interessante ma sono ancora turbata per il sogno da cui mi sono appena svegliata. Si svolgeva di notte, ero con degli amici e andavamo verso una spiaggia, mi sono poi seduta su un punto alto da cui avevo paura anche di scattare una foto, paura dell’altezza. Tornata a casa, mi trovo a letto con un ragazzo (non il mio reale ragazzo) che scherza con me provandoci, ma conscia di essere fidanzata sono restia. Andiamo in bagno, dove scappa un bacio, ma mi blocco perché sento l’urgenza di sputare. Mi accorgo che si tratta di sangue, annacquato ma con grumi, sono presa di angoscia e mi asciugo il sangue che mi ha sporcato viso e seno, tastando la mia magrezza che mi causa altro dolore. Mi sveglio. Cosa può significare? Ho ancora impresse queste immagini, mi sento turbata e sfinita. Grazie
Buongiorno Laura, il tuo sogno mostra un grande disagio per qualche situazione che stai vivendo..già la prima immagine in cui hai paura dell’altezza mostra che c’è qualcosa in cui tu non ti senti sicura ma che hai paura di analizzare bene e di capire bene come superarla. in seguito l’approccio con questo ragazzo ( non dici se esiste davvero) può indicare il bisogno di un po’ di forza e di coraggio ed anche la necessità di dire, di tirar fuori quello che pensi, di dire quello che forse ti fa star male. il sangue che sputi e che ti sporca viso e seno infatti, fa pensare che ci sia qualcosa che ti fa soffrire, forse qualcosa legato proprio ai sentimenti ed alla tua femminilità, forse al tuo non sentirti abbastanza apprezzata. Prendi tutto con le molle perchè non conoscendoti non riesco a dirti altro. Un caro saluto Marni
Salve, la scorsa notte ho fatto un sogno che mi ha turbata e tutto il giorno che ci penso..mi trovavo per strada e c’erano molti cani che mi inseguivano cambiavo strada ma me li trovavo da per tutto fin quando non mi hanno assalita mi mordevano le mani e perdevo sangue dalle mani però ho notato che tra loro c’era un ariete che mi mordeva sentivo dolore alle mani braccia e vedendo sanguinare le mani mi sono scagliata la cosa strana e che erano tutti bianchi i cani anche l’ariete cosa significa mi ha rimasta l’angoscia questo sogno …
Salve Antonella ..non ho ben capito cosa vuoi dire quando dici “mi sono scagliata” contro chi ti sei scagliata? contro i cani e l’ariete? Come finisce questo sogno? fammi sapere queste cose ..grazie a presto marni
Grazie. Articolo molto interessante. Ho cercato informa zioni a riguardo per un sogno che ho fatto stanotte. Attraversavo la città per andare a trovare una amica, ma giunta a casa sua non trovavo lei ma una sconosciuta che stava dipingendo una parte comune di casa in modo artistico. Non mi rivolge la parola ma quando mi accorgo che la mia amica non c’è le porgo più attenzione e mi accorgo che è’ sofferente. Ha un taglio che quasi la divide a metà. Chiamo l’ambilsnza e le salvo la vita. Ma non ho mai un cattivo rapporto con la ferita. Mi chiedevo il significato. Io sono un artista
Buongiorno Cristina, l’artista che trovi in casa della tua amica può rappresentare una parte di te ( la tua parte artistica) che però in questo momento è divisa in due ..cioè forse deve fare delle scelte che fatica a fare e che la rendono soffrente o inquieta. Il fatto di chiamare l’ambulanza e salvarle la vita nel sogno indica che tu ti stai accorgendo di questa parte di te e dei suoi problemi e che devi prendertene cura e prenderti il tempo per guarire la ferita che la divide in due( per elaborare , riflettere , ricostruire forse una identità artistica). Un caro saluto marni
Sono Marzia e stanotte ho fatto un sogno al quanto strano. Ero ad una festa di paese ed incontro un’amica in difficoltà era strana misteriosa e aveva paura. l’aiuto a scappare dai suoi rapitori ma loro mi trovano e mi portano con sé,ho capito cosa volevano quando mi hanno applicato una siringa tra il petto e lo stomaco. Rubavano sangue. A differenza della mia amica ho provato a collaborare e a dire loro che gli avrei regalato tutto il sangue di cui avevano bisogno ma che mi lasciassero libera, invano. Loro mi tenevano con sé. Un uomo e una donna, l’uomo estremamente cattivo la donna era più docile e ragionevole. Nell’ultimo parte del sogno eravamo in macchina fermi ad un parcheggio io ero ero stanca mi si chiudevano gli occhi e chiedevo alla donna un po di riposo, lei mi diceva che prima bisogna terminare il lavoro ma la convinco nel portarmi ad una stanza, mi toglie la siringa e in quel momento entra l’uomo. Mi sveglio
CAra Marzia ( nome che conosco bene :-)) il tuo sogno è impressionante, ma molto chiaro. Tu hai a che fare con un modo di affrontare le cose drenante, che ti priva di ogni forza ed energia . Di sicuro sei una persona attiva e piena di idee e di voglia di fare, ma la donna e l’uomo che ti rubano sangue rappresentano due aspetti della tua personalità che in questo momento ti stanno mettendo alla prova duramente e che veramente possono stressarti fino a farti ammalare. l’ultima scena in cui ti si chiudono gli occhi indica infatti una creale condizione di stress fisico , di reale stanchezza. L a siringa che succhia sangue fra il petto e lo stomaco è nella posizione del 3° chakra simbolo dell’energia legata al potere personale ed al nostro ruolo nel mondo del lavoro e nella società. forse questo drenaggio avviene in questi ambiti. Naturalmente il sogno può avere un legame con il livello oggettivo ed indicare vere persone che ti portano via tempo energia che ti tengono “prigioniera ” delle loro richieste. Un caro saluto e in bocca al lupo Marni
Salve,
Sono giorni che sogno sangue. La prima volta ,una settimana fa circa, ho sognato il sangue mestruale che non cessava, anzi mi trovavo ogni volta all’inizio del ciclo mestruale ma non ne vedevo mai la fine. Nell’ultimo sogno, quello a parer mio più strano, fatto per tutto la notte e che mi ha fatto accorgere di quanto il sangue fosse presente, ero cosciente di essere nella mia stanza dormiente ma sentivo che fuori dalla finestra pioveva, se non diluviava e nella strada vi era un torrente. Il punto è che non vi era acqua ma solo sangue vivo che scorreva ininterrottamente.
Salve Caro, il tuo sogno mi ha molto impressionata. Se hai letto l’articolo avrai visto che sangue legato alla passione ed all’energia vitale, ama anche alla perdita di questa energia, è legato alle ferite ed ai dolori profondi a volte sepolti , ma spesso indica anche reali malesseri, reali problemi del corpo fisico. Tutto questo sangue che scorre che viene giù come un diluvio deve farti riflettere su una possibile metaforica emorragia, una dispersione di forze e di tempo ..ma, a mio avviso questo sogno è legato al tuo corpo ( ti invito anche a leggere Mestruazioni nei sogni) ed a qualche problema che forse stai trascurando. Ricorda che i sogni sono molto collegati al corpo e spesso anticipano alcuni malesseri. Non voglio certo spaventarti , ma è sempre meglio essere prudenti occuparsi e prendersi cura di sé. Un caro saluto marni
Buongiorno, stanotte ho fatto un sogno che mi ha veramente turbata! Nel sogno sentivo un senso d’inquietudine e ansia. Purtroppo le uniche cose che ricordo sono queste sensazioni,la voglia di continuare il sogno per sapere come finisce , ma , la cosa più strana erano le mie mani. Ero seduta per terra , e dalle mie mani scorreva della vernice colorata , tanta vernice , di tutti i colori , ma fra tutte le colorazioni risaltava il viola, il problema è che nel sogno ero consapevole che quella vernice colorata era sangue. Cosa vuol dire ? Perche il sangue sulle mie mani? E perché esso dovrebbe avere la consistenza e il colore della vernice ? E perche il viola? Se vorrà rispondermi se sarò molto grata
Salve Giulia per poter rispondere alle tue domande dovrei sapere diverse cose di te e dovremmo fare un lavoro approfondito coem quello che svolgo in privato a pagamento ..qui nei commenti e con le poche informazioni che ho, posso solo fare ipotesi darti alcune indicazioni e tu sentirai se ti appartengono oppure no. Sangue che esce dal corpo indica sempre una sofferenza segreta oppure una perdita di energia ( stanchezza depressione stress malattia)
il sangue nelle mani è invece legato alla colpa al senso di colpa che di giorno viene controllato e che l’inconscio invece fa emergere. Ma questo sangue si presenta qui come una vernice di colore viola come se ci fosse un occultamento, un bisogno di “coprire come coem si fa con la vernice una qualche verità che forse non viene accettata. E’ possibile che ci sia un conflitto fra la parte di te che sente questo sangue come colpa e d un’altra invece che continua a occultarlo a travestirlo, forse per proteggerti, per non farti prendere coscienza di qualcosa che forse è traumatico.
Perchè il colore viola … il viola è il colore della trascendenza, ma anche del materiale informe dell’inconscio, del sacrificio e della penitenza, delle cose nascoste che devono essere svelate… quindi vedi che questo significato può collegarsi a quello precedente. Di più non riesco a dirti un caro saluto Marni
Mi e’ piaciuto articolo grazie.
Nn ho trovato la spiegazione che cercavo se gentilmente vorrà dirmi il suo parere su cosa significa vedere il mio gatto che vomita sangue senza dolore, senza apparente motivo, la ringrazio.
Un po’ come fanno i gatti saltuariamente che vomitato il cibo ingerito ma stanno benissimo.
Altra scena gli accarezzavo il corpo poi lui sinuosamente allontanandosi scendendo a terra (sembrava sbadiglio)mente sotto di lui si allargava pozzetto di sangue. Ma lui dava segni di star bene..
Grazie
Buongiorno Any grazie per quello che dici dell’articolo..
vedere il tuo gatto che vomita sangue coinvolge nel significato anche il simbolismo del gatto Puoi leggere l’articolo qui.
il fatto che il gatto vomiti sangue senza dar segni di star male il fatto che cmq sotto di lui si allarghi una pozza di sangue deve farti riflettere sulle esigenze ( tue o di qualche persona molto vicina a te) legate al corpo, al piacere, alla sensualità e sessualità, alle esigenze di comodità, di indipendenza insomma a tutte le cose di cui il simbolo del gatto è portatore.
.Anche i se il gatto sembra star bene il fatto che il sangue venga vomitato indica parole tenute a freno ( risentimento verso qualcuno rabbia. dolore) qualcosa che deve uscire, che deve esser espresso.
Un caro saluto
marni
Grazie, la tua interpretazione è giusta. Sono assolutamente consapevole e sentirselo dire sarà certo un ulteriore aiuto. ☺
Grazie a te per il feedback, Alice.
Prenditi cura di te ..in bocca al lupo per tutto
marni
Sono le 8 del mattino, mi sono alzata angosciata e con un ricordo vivo del sogno fatto. Stavo difronte ad una persona a me molto cara. Lo ascoltavo. Mi diceva sempre le stesse cose, sembrava una cantilena, ripetitivo, lento, stesso tono di voce, stesse parole, stesse frasi. Mi raccontava il suo stato d’animo e la sua impossibilità nel vivere il nostro amore in libertà come vorremmo. Improvvisamente mi succede una cosa strana. Dal naso e dalla bocca mi esce del sangue. Color rosso vivo, abbondante, viscido e caldo. Non riesco a fermarlo, provo con dei fazzoletti, mi pulisco, è sempre piu abbondante, ho paura. Il mio lui non c’è più. Mi ha lasciato sola. Compare mia madre ( è mancata 4 anni fa ) mi tranquillizza, mi aiuta e tutto passa.
Cara Alice è un sogno davvero impressionante legato a tutti sentimenti che sono in gioco in questa relazione. Questo uomo che ti è molto caro è simbolo di una parte di te che sta esprimendo dubbi e convinzioni, ed il fatto che vengano ripetuti con una voce monotona ed uguale appare come un volerti convincere …. di sicuro c’è una parte di te razionale che pretende da te questo: razionalità, buon senso, praticità. Ma il conflitto dentro di te arriva con il sangue che ti esce copioso e rosso da bocca a naso e che allude ad un tuo esaurimento, una perdita di energia vitale . Quindi da una parte abbiamo razionalità e controllo dall’altra sentimento, paura della perdita paura di “morire” e di perdere ogni vitalità se resti sola. Tua mamma che compare alla fine del sogno e rimette posto le cose, può rappresentare il tuo confidare nel suo aiuto il tuo rivolgerti a lei, ma pure la parte di te capace di amore dedizione e sacrificio. In bocca al lupo
Un caro saluto
marni