Il significato del matrimonio nei sogni ha radici ontologiche ed archetipiche legato com’è all’attrazione e all’equilibrio fra gli opposti. Il desiderio di unione, che è scopo del matrimonio, si configura come “conjunctio oppositorum” e costituisce il fondamento del processo dinamico della vita sulla terra.
Con le immagini del matrimonio nei sogni si rivela un sistema archetipico fra i più potenti nella vita dell’uomo.
Un sistema che è alla base del matrimonio, cioè di ogni “unione” e fusione.
Il matrimonio è una consuetudine sociale che, in ogni cultura e tradizione, ha il valore di:
- un rito di passaggio
- un patto (fra un uomo ed una donna, fra l’uomo e Dio)
- un cambiamento di status
- una promessa di fusione
- un futuro da costruire e da vivere.
Ma il rituale del matrimonio esige che si sia pronti per questo passaggio, che l’anima aneli a Dio, che l’uomo ami e voglia la sua donna, che ci sia un’apertura ed una disponibilità, una maturità, una presa di coscienza verso ciò che si sta affrontando.
[the_ad id=”15888″]
Matrimonio nei sogni Simbolismo
Come l’abito da sposa il matrimonio nei sogni riflette un progetto profondamente radicato nella natura e nella psiche filogenetica: il passaggio da una fase all’altra della vita e il compimento di una unione.
Di qui il concetto di nozze mistiche che esprime la tensione verso l’unità.
Anche per Jung il matrimonio è espressione di questo progetto che si configura come conjunctio oppositorum e che riflette la stessa tensione e ricerca presenti nella natura e nell’uomo.
Le nozze sacre non sono altro che una reinterpretazione dell’unione primordiale della madre terra che incontra padre cielo, un’unione di spirito e materia, una hieros gamos che si perpetua in forme infinite nella natura, nella cultura, nella mitologia, nelle unioni materiali e simboliche atte a perpetuare la vita e dare all’esistenza un significato più ampio.
Un altro esempio di nozze sacre da cui discende una costellazione archetipica che influenza la psiche umana, è la conjunctio alchemica: il re e la regina si fondono nel bagno d‘acqua ed il frutto di questa matrimonio sacro è l’ermafrodito, ovvero l’individuo che in sé riunisce i due poli del maschile e del femminile.
Immagine che riflette l’unione e la conciliazione del principio maschile e femminile presenti nella psiche umana.
Anche nel matrimonio nei sogni Anima ed Animus si cercano e si fondono in un rituale che ha radici ontologiche ed il cui scopo è l’equilibrio fra le due parti e la possibilità di viverle nella realtà.
A titolo di curiosità: nell’antichità il matrimonio nei sogni era un simbolo di morte o di sfortuna e tutto ciò che nei sogni di matrimonio appariva lieto e felice andava considerato all’opposto. Il proprio matrimonio indicava in realtà mancanza di amore o rottura della relazione. Il matrimonio altrui perdite finanziari e danni. L’atmosfera allegra dei partecipanti la morte di qualcuno.
Matrimonio nei sogni Significato
Il significato del matrimonio nei sogni risponde al mito platoniano della ricerca della propria metà ed all’innato bisogno di fusione di ogni essere umano, oltre a colmare i vuoti del sognatore ed a suggerire nuove possibilità esistenziali a cui accedere.
Sognare il matrimonio può segnalare la presa di coscienza individuale verso qualche aspetto interiore (es. un Sè rinnegato) o esteriore (es.una qualità appartenente ad una persona vicina) che deve essere “integrato” dal sognatore per maturare ed arricchire il proprio percorso.
Forse ci sono aspetti opposti che vogliono emergere e trovare un equilibrio nella dinamica psichica: maschile e femminile interiore, corpo e mente, materia e spirito, intuito e razionalità.
E’ facile allora che il matrimonio nei sogni emerga nel suo significato più profondo di compimento, unione, guarigione, individuazione.
Ma sognare di sposarsi può alludere a reali desideri di unione e di cambiamento della propria situazione attuale, ad un bisogno di affrancarsi dal passato o dalle difficoltà del presente, nonché al legittimo desiderio di ufficializzare un rapporto sentimentale.
Sognare il matrimonio si collega a:
- unione degli opposti psichici
- risoluzione di conflitti e controversie
- cambiamento radicale
- cambiamento di status
- progetti da realizzare
- unione, fusione
- integrazione
- equilibrio
- contratti
- impegno, responsabilità
Matrimonio nei sogni 34 Immagini oniriche
Tutti gli elementi legati al contesto in cui si svolge il matrimonio nei sogni: chiesa, comune, paesaggi possono riflettere aspetti del proprio matrimonio reale o desideri riguardo a questo e dare indicazioni sulla personalità ed i bisogni del sognatore.
1. Sognare di sposarsi con una persona conosciuta
quando si sente coinvolgimento affettivo il sogno può segnalare reali progetti sentimentali, reali aspettative o desideri d’amore.
2. Sognare matrimonio con sconosciuti
deve far riflettere il sognatore sulle caratteristiche della persona sconosciuta coinvolto e sul bisogno di integrarle. Sarà necessario domandarsi allora:
- Come si presenta questa persona che sto sposando nei sogni?
- Che caratteristiche ha?
- Che sensazioni mi fa provare?
- A chi assomiglia?
- Mi ricorda qualcuno della mia famiglia, amici, conoscenti?
Rispondere a queste domande aiuterà il sognatore a comprendere quali sono i bisogni che devono esser esauditi e quali vuoti colmati ed in quale area della propria realtà fisica ed interiore è necessario portare l’attenzione.
3. Sognare di sposare qualcuno che non si ama
può portare a galla emozioni represse o controllate legate forse a ciò che non si sta vivendo pienamente o che non è stato scelto col cuore, così come può riflettere la stesse sensazioni nell’ambito di un rapporto di coppia.
4. Sognare di sposare il proprio ex
che sia il marito o il fidanzato, la situazione è piuttosto frequente ed è legata in genere a chiusura conflittuale dei rapporti, in cui non è stato elaborato il lutto della separazione, rapporti in cui la lontananza fisica non attenua emozioni stantie e rancori.
Sogni di questo tipo possono spronare il sognatore a ricercare e riconoscere le caratteristiche positive del proprio ex e della relazione finita (che forse sarebbero utili al presente).
Leggi come esempio Cosa significa Sognare di sposare la ex moglie?
5. Sognare il proprio matrimonio in chiesa
che il matrimonio ci sia già stato nella realtà o che sia solo un desiderio del sognatore, questo sogno rappresenta il bisogno di ufficialità, di riconoscimento di un passaggio fondamentale della propria vita ed anche il bisogno di sicurezza.
Sapere che tutto ciò viene ratificato in chiesa (simbolo di sacralità e sicurezze condivise) è un modo per rassicurare le parti di sé che si sentono insicure rispetto ad una relazione o rispetto ad un altro passo importante da compiere.
6. Sognare matrimonio altrui
porta l’attenzione sul bisogno di riunire e fondere i contrasti e di trasformare la situazione che si sta vivendo. Sognare il matrimonio degli altri può riferirsi a situazioni vissute con la coppia coinvolta, ma molto più spesso indica sempre il sognatore.
Naturalmente le relazioni e le caratteristiche degli attori coinvolti nel sogno e le emozioni provate dal sognatore saranno fondamentali per capirne il senso.
7. Sognare matrimonio della sorella
rappresenta il bisogno di ricomporre i contrasti interni trovando un equilibrio pacificatore, ma può anche avere legami con la realtà e con il rapporto con la propria sorella o indicare preoccupazioni o fantasie in merito ad un matrimonio vero. Per la cultura popolare sognare di sposare la sorella indica un pericolo.
8. Sognare matrimonio tra fratello e sorella
è simbolo delle nozze sacre, della unione fra maschile e femminile e riflette il bisogno di trovare un equilibrio fra le parti che consenta di trasformare il proprio stato. Può essere un sogno da fase di passaggio della vita.
Quando il fratello e sorella del sogno sono persone conosciute il sogno può mettere in evidenza un’intesa fra i due, una corrispondenza di intenti o un progetto comune o anche una coalizione ai danni del sognatore.
9. Sognare il matrimonio della propria figlia
spesso si riferisce alle ansie o ai desideri genitoriali, al desiderio che la figlia trovi la migliore sistemazione, all’idea del suo matrimonio come ad un traguardo legato alla sua indipendenza, alla fine della propria diretta responsabilità o alla paura che le cose non vadano come sperato.
La figlia nei sogni sogni può essere il simbolo della parte di sé più giovane ed inesperta ed il suo matrimonio può indicare nuove possibilità, una nuova vita per il sognatore.
10. Sognare il matrimonio dei genitori
porta l’attenzione sul senso di famiglia e di unione che si è respirata (o non respirata) o sul desiderio di un accordo fra i due genitori.
Il matrimonio dei genitori nei sogni può essere una sorta di ideale per il sognatore e rappresentare il suo desiderio di un cambiamento e di una maggiore armonia nella propria coppia.
11. Sognare di sposarsi da sola Sognare matrimonio senza marito o senza moglie
sono sogni legati ad una forte motivazione della sognatrice e ad una trasformazione della sua vita, motivazione che la porta ad affrontare da sola una necessaria fase di passaggio. Saranno le sensazioni sentite nel sogno ad illuminare il significato di entusiasmo, determinazione, positività oppure fatica e solitudine.
12. Sognare di sposare un vecchio (o una vecchia)
nonostante i tristi presagi delle interpretazioni antiche sognare il matrimonio con una persona anziana può indicare il bisogno di fondere il proprio desiderio di novità e di cambiamento con aspetti maturi e responsabili.
Come sempre, saranno le sensazioni che emergono nel sogno a dare maggiori indicazioni.
In alcuni sogni infatti, sognare una persona anziana può far emergere le qualità conservatrici, un po’ lente e prudenti, ma anche rassicuranti del proprio partner.
13. Sognare di sposarsi e piangere
fa pensare ad un cambiamento che non è stato scelto e meditato e le cui conseguenze incidono negativamente sulle emozioni. Oppure richiama un reale rapporto che si subisce in cui non ci sono più i presupposti per stare insieme, ma che si continua a mantenere per abitudine o per paura.
14. Sognare di sposarsi incinta
oltre ad indicare il reale timore di una gravidanza al momento sbagliato, il sogno rappresenta progetti, idee, novità che portano la sognatrice a fare un passo decisivo. Le sensazioni del sogno saranno indispensabili per capire se il sogno indica qualcosa di positivo e di potenziante o se si collega ad un senso di pesantezza e di preoccupazione per il futuro.
15. Sognare di sposarsi di nuovo con lo stesso marito
può essere sia la conferma di una reale armonia di coppia che, nei momenti di difficoltà o di crisi, il bisogno inconscio di unione o ri-unione con l’energia maschile del proprio marito.
Può ricordare alla sognatrice il passato, i momenti felici, la decisione e la scelta di allora o, al contrario, può essere un sogno sgradevole che mostra l’incapacità di cambiare e la tendenza a compiere sempre gli stessi errori.
16. Sognare un matrimonio combinato
può riflettere un cambiamento su cui non si ha nessun potere, qualcosa che si subisce, che siano decisioni, situazioni, iniziative.
17. Sognare un matrimonio felice
se la situazione onirica è positiva e tutti sono soddisfatti, il sogno può indicare che l’unione sentimentale è salda e tenace oppure che un’unione o un traguardo a cui si tiene (può essere in campo affettivo, ma anche sociale, lavorativo, monetario) dà buone garanzie e risponde ai bisogni del sognatore.
In passato indicava fortuna e buone cose in arrivo.
18. Sognare un matrimonio disastroso
può indicare un’insicurezza in qualche ambito, il sognatore non ha chiaro quale sia il percorso che vuole intraprendere, ma sopratutto non ha fiducia nelle proprie forze.
Leggi come esempio “Sognare un matrimonio disastroso”, sogno inviato da una lettrice.
19. Sognare il matrimonio quando si è già sposati Sognare di sposare chi non è mio marito
può collegarsi alla necessità di cambiare qualcosa, di dare una svolta alla vita, di accedere ad una nuova fase e ad un nuovo status, ma anche ricordare l’impegno preso nei confronti della coppia, portare l’attenzione su problemi o situazioni da rivedere in quest’ambito.
Saranno le emozioni provate ed il contesto onirico ad indirizzare l’analisi verso aspetti oggettivi o soggettivi (che spesso coesistono nei sogni).
20. Sognare un matrimonio senza lo sposo o lo sposa
deve far riflettere su qualcosa che è venuto a mancare in ambito affettivo, materiale, interiore. L’inconscio indica la mancanza di un equilibrio, un desiderio non realistico, un cambiamento per il quale non si presentano le condizioni ottimali, un obiettivo di coppia non condiviso.
Leggi come esempio: Sognare il matrimonio senza lo sposo un sogno inviato da una lettrice
21. Sognare preparativi di nozze Sognare partecipazioni di nozze
sono immagini che possono rispecchiare la realtà, le preoccupazioni e le ansie dei momenti che precedono il matrimonio. Sono allora un indicatore di stress oppure mostrano al sognatore aspetti su cui è necessario concentrarsi.
Dal punto di vista simbolico segnalano ciò che precede una nuova fase e il bisogno di compiere azioni che la favoriscano.
Ad esempio: le partecipazioni di nozze nei sogni rappresentano il bisogno di ufficializzare e rendere partecipi gli altri di una propria decisione e di una scelta (e quindi non poter più recedere).
22. Sognare nozze d’argento Sognare nozze d’oro
quando non riflettono la realtà (desiderio o preparativi per la festa delle nozze d’argento, d’oro o altro) sono l’espressione del bisogno di sicurezza e di durata di un legame.
Dal punto di vista soggettivo rappresentano l’unione armonica degli opposti e il valore da attribuire all’equilibrio fra le polarità psichiche del sognatore. Sono un rito di accettazione delle difficoltà, della determinazione, ma anche dell’entusiasmo necessario a mantenere un centro consapevole di tutto quello che avviene nella dinamica psichica.
23. Sognare seconde nozze
significa rimettersi in discussione, ricercare una nuova opportunità di vita, una nuova scelta.
24. Sognare testimone di nozze
è un simbolo chiave che ha la funzione di rassicurare il sognatore e confermare le sue scelte o anche di “testimoniare” ciò che è stato ed ha portato al momento presente.
Se è persona conosciuta o il vero testimone del proprio matrimonio, il sogno porta l’attenzione sulle qualità che le si attribuiscono e che possono essere di aiuto in quello che si sta vivendo nella relazione di coppia.
Se il testimone nei sogni è una persona sconosciuta è possibile che rappresenti un aspetto rinnegato del sognatore che ha la funzione di “testimoniare” quello che non va, o di confermare ciò che è ancora vitale.
Anche quando la sensazione legata a questo personaggio è negativa e perturbante il significato (ed il messaggio che porta) può essere rivelatore.
25. Sognare il pranzo di nozze
porta l’attenzione su aspetti sociali legati al bisogno di accettazione da parte degli altri, sentirsi riconosciuti, avere riconosciute ed accettate le proprie scelte. Ma emerge anche come simbolo di condivisione, di conformismo o di anticonformismo a seconda della sensazioni provate e delle situazioni che nascono.
26. Sognare di sposarsi senza abito da sposa
significa affrontare un cambiamento di vita senza la necessaria consapevolezza, senza conoscere e onorare gli elementi fondamentali. Oppure può far emergere la preoccupazione più o meno conscia della sognatrice (o del sognatore) di non possedere ciò che è necessario. Significa sentirsi diversi, non all’altezza del cambiamento che si desidera, non sentirsi pronti.
Ma può indicare anche la fretta e l’entusiasmo che prescindono dalle concessioni alla forma e alla tradizione.
27. Sognare di sposarsi con un abito brutto
ha significati simili all’immagine precedente, in genere rappresenta il timore di non essere accettati o la delusione per un cambiamento che non avviene secondo i propri desideri.
28. Sognare di sposarsi senza scarpe
rispecchia un cambiamento che avviene senza la necessaria attenzione al contesto e alle relazioni, significa avere trascurato elementi fondamentali che possono danneggiare, rallentare, impedire la propria scelta.
Leggi come esempio Sognare matrimonio senza scarpe
29. Sognare di sposarsi con un abito nero
deve far riflettere il sognatore o la sognatrice sulle finalità del cambiamento a cui il matrimonio allude o su di un desiderio di fusione portato agli estremi.
Il nero, colore del lutto nella nostra cultura, riporta a in evidenza gli antichi significati legati alla morte.
Morte simbolica, ovvero cambiamento che forse non avviene nei tempi decisi o che presenta elementi drammatici, improvvisi, eccessivi che sfuggono ad ogni controllo.
30. Sognare di sposarsi con un vestito rosso
mette in evidenza il simbolismo del colore rosso (passione, intensità) che favorisce e sottolinea il proprio passaggio ad una nuova fase.
31. Sognare di sposarsi con un abito giallo
rappresenta il bisogno di esprimere la propria individualità pur nel desiderio di unione. Significa essere sicuri di sé e di quello che si vuole.
32. Sognare di sposarsi in abito bianco e nero
è un simbolo di contrasti e forse dei sentimenti conflittuali ed opposti che animano il sognatore.
33. Matrimonio nei sogni dei ragazzi
è spesso legato alla proiezione dei desideri reali, alla realizzazione dell’amore romantico, ad un traguardo da raggiungere, ad una soglia da varcare che li definisca come adulti.
34. Sognare matrimonio e funerale insieme
nell’antichità il matrimonio era assimilato al funerale forse perchè ambedue corrispondono ad inizio e fine di una nuova fase e la cultura popolare interpreta il matrimonio come la morte.
Vedere i due rituali riuniti nello stesso sogno amplifica il senso del passaggio e del cambiamento, ma può indicare anche il bisogno di lasciar andare il passato (fare il funerale) prima di accedere alla nuova trasformazione, ricercata e voluta (matrimonio).
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
[the_ad id=”15891″]
Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se porta un messaggio per te?
- Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
- Leggi come richiedere la mia consulenza privata
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1500 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Prima di lasciarci
Caro sognatore, ho aggiornato questo articolo sul matrimonio nei sogni (la prima versione risale al 2005) per rispondere alle richieste di nuove immagini oniriche con i relativi significati.
Spero che l’articolo ti sia piaciuto e tu abbia trovato ciò che cercavi. Ricorda che puoi inserire un tuo sogno (non troppo lungo) con questo simbolo fra i commenti ed io ti risponderò.
Grazie se ora
Carissima Marni,
ho sognato una coppia di amici che nel sogno (ma anche nella realtà) hanno un rapporto teso e conflittuale. Lui era sposato con la mia migliore amica, ma anche nel suo attuale matrimonio non credo che sia proprio felice. La moglie gli consiglia di fare il tratto di strada per il lavoro, ogni mattina, con una conoscente che abita proprio nella casa accanto. Io chiedo alla moglie se non ha paura che a forza di vedersi si piacciano e che nasca qualcosa. Lei mi risponde: se succede pazienza! E io la guardo e la capisco profondamente, capisco la sua malinconia e tristezza. L’abbraccio forte. Ps: questo amico è sempre stato disponibile con me nel periodo della mia separazione, è stato leale però so che non ha più sentito il mio ex. Ti ringrazio molto e ti auguro una buona giornata
Buongiorno Lore, grazie per le informazioni su queste persone, dovresti però cercare di sintetizzarne le caratteristiche. Ad esempio lui che qualità e difetti ha? cerca di trovare i termini che le definiscano.A presto marni
Buonasera carissima Marni, allora il mio amico è affidabile, serio, impulsivo e allo stesso tempo riflessivo, divertente. Sua attuale moglie è intelligente, resiliente, un po’ succube di lui, grande lavoratrice, non proprio nella. La mia amica invece è molto affidabile, buona, allegra, neutrale, e ha grandi valori. A volte non vuole esprimere la propria opinione. Un carissimo saluto e grazie!
Buongiorno Lore, grazie per la risposta.Penso che la cosa fondamentale di questo sogno sia la sensazione di rassegnazione della moglie di fronte alle possibilità del marito (che lo potrebbero allontanare da lei) e la tua empatia con lei, il tuo capirne la malinconia e la tristezza. E dato che il sogno si chiude con questo forte abbraccio penso che il messaggio da cogliere sia legato all’integrazione di questo tipo di energia “rassegnata”, ma anche “generosa”. Infatti è la moglie che consiglia al marito di fare il tratto di strada con la vicina. Perchè lo faccia non lo sappiamo, forse per permettergli una distrazione dagli attuali conflitti? Forse perchè è una cosa utile e opportuna? Resta il fatto che lei “corre il rischio” che le cose possano trasformarsi, che i due possano piacersi e che nasca qualcosa fra di loro. Perchè una moglie intelligente e resiliente corre questo rischio? Per amore del marito ? Perchè è succube di lui e pensa forse abbia altre esigenze? O perchè ha fiducia nel suo essere serio, affidabile e riflessivo e non considera la sua impulsività? E’ possibile che questo sogno ti offra alcuni spunti legati alla situazione oggettiva vissuta da questa coppia di amici, ma è assai più probabile che voglia dire qualcosa a TE.prova a riflettere su come ti sentiresti tu in una situazione di coppia conflittuale. Rifletti sulla possibile rassegnazione (o necessità di questa) e sulle emozioni dolorose che la accompagnano. La mia sensazione è che questo sogno ti riporti ad un legame di coppia ufficiale e voglia farti riflettere su questo. Un caro saluto e Buon anno! Marni
Buongiorno carissima Marni, ora che leggo la tua interpretazione capisco che questo sogno è tostissimo. Le motivazioni per la rassegnazione sono un po’ diverse, ma non ci avevo mai pensato… ti ringrazio moltissimo, buon Anno anche a te! Un abbraccio
Buongiorno Marni, sono Sabrina, un po’ di tempo fa, ho fatto un sogno, ero nella chiesa dove si erano sposati i miei genitori, ero vicino al prete, la chiesa era piena di gente. Dalla porta principale, entrano delle persone che sorreggevano 2 enormi statue in legno, dopo un po’, entrano i miei genitori vestiti con i lori veri abiti nuziali. Era il loro matrimonio, loro erano giovani ventenni, mentre io avevo la mia età, 58 anni. Grazie se mi risponderà come sempre, buona giornata
Buongiorno Sabrina come ti sei sentita nel sogno? Cos’hai provato vedendo queste statue di legno? e poi i tuoi genitori?
Ricorda sempre di postare il tuo sogno sotto all’articolo giusto ( usa il motore di ricerca). Questa volta l’ho spostato io. A presto marni
Oh scusami tanto, grazie. Per le statue ero meravigliata, per i miei genitori, ero felice, anche se mi faceva strano, perché erano giovani. Grazie, a presto
Buongiorno Sabrina, Io credo che questo sogno abbia lo scopo di farti prendere consapevolezza della forza e del potere che deriva da questa unione. Le due enormi statue di legno possono essere il simbolo di questa forza e di come si sia espressa nella tua e loro vita di quello che può aver contribuito a produrre in te: forse sicurezza e accudimento forse norme, regole e richieste (probabilmente ambedue le cose). E vedere in seguito i tuoi genitori ventenni che si sposano è un’ulteriore riflessione sull’importanza che quell’unione ha per te: ti ha generato ma non solo, sull’importanza che può avere al presente. Non ricordo se tu in questo momento abbia un compagno oppure no. Se c’è è possibile che i giovani genitori che si sposano alludano ad un tuo desiderio di unione e di cambiamento di status che trasformi la tua attuale situazione. Se non c’è, penso che l’attenzione sia tutta rivolta sul tuo rapporto attuale con i tuoi e sul bisogno di riconoscere quello che di buono arriva da loro.
Buongiorno Marni, grazie infinite, purtroppo è da tanti anni che non ho un compagno, ho accudito i miei figli da sola, i miei genitori sono stati sempre da modello, avrei tanto desiderato una vita di coppia come la loro. Grazie
Sabrina
SAlve Sabrina, da quello che dici il sogno si chiarisce ancora di più. Le statue probabilmente sono il modo che ha usato il tuo inconscio per attribuire valore a questo matrimonio e nello stesso tempo portano a galla questa tua ammirazione e rimpianto di non aver avuto lo stesso. Un caro saluto Marni
Buongiorno cara Marni, e un periodo che faccio tantissimi sogni, ma nel cambio stagione per me è sempre così, ma elencarli tutti e un po lunga allora vado per ciò mi ha colpito di più, Stanotte ho sognato Mia Mamma si è risposta con mio Papà, Coppia stabile ,mio papà molto attivo a 82 anni mia Mamma per piccoli problemi di salute e di peso no.ma il sogno iniziava che mia mamma tutta saltellante e felice urla ,mi sono risposata col vostro papà, evidentemente ero io e fratelli e sorelle ma vedevo solo la mamma col vestito rosso appena scollato davanti e va verso una nave perché c e il viaggio di nozze, A lei piace viaggiare a mio papa meno,io ero contenta ,soprattutto di vedere mia mamma entusiasta e saltellando, E stato l ultimo sogno di stanotte, il più allegro che mi mette buon umore, io dopo le ferie in tunisia oggi inizio un nuovo lavoro temporaneo presso un altra famiglia spero utile come info
Buongiorno cara. Le tue figlie sono con te o sono rimaste in Tunisia? E tuo marito ? a presto marni
Salve no io e mio marito siamo ora in italia e torneremo presto in tunisia per stare vicino alle figlie ,grazie
Buongiorno Adele ti ho chiesto delle tue figlie e di tuo marito perchè penso che questo sogno si riferisca alla TUA famiglia e a alla TUA “mamma interiore” che ha bisogno di ritrovare entusiasmo e vitalità e sembra poterlo fare andando verso la nave e viaggiando. Quindi probabilmente è il viaggio che ti ha permesso di stare con le tue figlie che ti ha caricata e fatto bene ma che forse ha fatto bene anche alla vostra coppia. Risposarsi con il papà significa “scegliersi” nuovamente, decidere consapevolmente che è lui la persona che tu vuoi. Ed il vestito rosso che indossa la mamma nel sogno sembra alludere anche ad un bisogno di sensualità e sessualità ( bisogno di esprimerla nella coppia). E’ possibile che il sogno sia una conferma di quanto ti ha fatto bene essere mamma vicino alle tue figlie ed essere moglie all’interno della vostra famiglia. Così come è possibile che porti in evidenza i tuoi bisogni sia di madre che di donna. Un caro saluto e in bocca al lupo per il nuovo lavoro Marni
Buon sabato e grazie si è veroper un periodo siamo stati famiglia unita ed è stato bello e penso presto lo rifaremo
Cara Marni buongiorno, Ieri ho sofferto molto per un infiammazione a un nervo e credo che l’incoscio mi abbia mandato questo sogno stanotte per aiutarmi a sciogliere questa tensione.Ho sognato di essere invitata a 3 diversi matrimoni, e apparentemente tutti piú o meno nelle stesse date. Mi struggevo per capire come fare a partecipare a tutti e tre. Uno di questi matrimoni era di un’amica che ho in comune con un mio amico con il quale ho interrotto ormai da tempo i rapporti, ma che continua ad apparire nei miei sogni abbastanza regolarmente. Mi proponeva di andare insieme a questo matrimonio e io pensavo fosse una buona idea anche se ero impegnata a capire come organizzarmi per non dover scegliere a quale matrimonio rinunciare. Poi apro facebook e vedo delle foto di uno dei 3 matrimoni, quello che mi premeva di meno, e grazie a queste foto realizzo che questo lho perso e non dovró andarci. Mi rimangono gli altri due, ma anche per questi scopro che in realtà sono a distanza di un mese l’uno dall’altro, uno il 20 settembre e l’altro il 20 ottobre, quindi potró andare ad entrambi.Ti ringrazio per il tuo aiuto e ti auguro una buona giornata
Buongiorno Arianna, per favore mantieni sempre lo stesso nome o nick. Non ho ben capito chi è che ti propone di andare insieme al matrimonio. L’amico con cui hai interrotto i rapporti? E’ lo stesso amico degli altri tuoi sogni? Mi dici qualcosa di lui? A presto marni
Ciao marni, si è lo stesso amico dell’altro sogno. In questo sogno mi proponeva di andare insieme a questo matrimonio al quale eravamo entrambi invitati essendo la sposa una nostra comune amica.
Lo conosco da molto tempo e gli sono stata accanto in momenti difficili finchè non mi sono resa conto che per farlo scendevo a compromessi dannosi per me. Lui ha tendenze autodistruttive alle quali non vuole rinunciare, si identifica in un ruolo di vittima destinata a subire tutto passivamente. Condividiamo problemi di salute analoghi che ci infiammano il sistema nervoso e ci provocano forti dolori, ma nonostante siamo entrambi consapevoli che le cause delle malattie siano di origine emotiva e psicologica, io sto indagando le mie, lui non vuole fare altrettanto e cerca modi per sedare il suo dolore e non fare i conti con i motivi che lo scatenano.
Una cosa molto particolare é che ho fatto molti sogni premonitori su di lui oppure se non ci sentiamo come adesso vedo nei sogni quello che fa e le situazioni in cui è coinvolto.
Buongiorno Arianna, grazie per le informazioni, ricordavo molte cose di lui ma volevo esser sicura. Il fatto di sognarlo spesso è proprio perchè lui è importante per te e non vedendolo nella realtà il tuo inconscio finisce per proportelo di notte. Probabilmente ci sono aspetti in cui vi completate a vicenda o avete bisogno l’uno dell’altra. Quanto al sogno il tuo voler andare a tre matrimoni diversi che sembrano coincidere fa pensare ad un’ansia di “esserci” per gli altri, una forma di disponibilità che parte da buoni sentimenti, ma che può essere inflazionante e difficile da gestire se non la controlli. Nel sogno per finire le cose si sistemano da sole ti accorgi che un matrimonio c’è già stato e gli altri due non coincidono più le date. Non mi dici come ti senti quando ti accorgi di questo, ma è un po’ come se il tuo inconscio ti dicesse che a volte le cose si sistemano da sole e che non vale la pena struggersi troppo. I matrimoni sono il simbolo di cambiamenti sostanziali per chi si sposa ed esservi invitata fa pensare che tu sia assai consapevole dei cambiamenti altrui, che tu li percepisca e ne sia partecipe o anche che tu venga interpellata come confidente. E’ un sogno complicato Arianna e quindi non riesco a dirti molto altro e ti invito a prendere tutto con le molle.Un caro saluto marni
Cara Marnie,
come stai? Stanotte ho sognato che dovevo sposarmi. Ero felice ed eccitata per tutti i preparativi, l’abito bellissimo, gli invitati, la festa ed ero ansiosa di vedere chi fosse lo sposo. Oddio, mi dicevo, non sarà mica un amore idealizzato come quelli dell’adolescenza? A quel punto mi venivano dei dubbi: forse sto facendo tutto troppo in fretta, non va bene. Poi pensavo a due degli invitati: mia sorella e il suo compagno e mi dicevo che avrei voluto una relazione come quella. Alla fine scoprivo che lo sposo era un professore un po’ pingue e demodè, per nulla attraente. Ho provato una notevole delusione. Grazie infinite per l’attenzione ai tuoi lettori,
con affetto, Eli
Buongiorno Eli, sto bene grazie! 🙂 Se hai letto l’articolo avrai capito che sposarsi indica un cambiamento di stato ricercato e voluto. Qualcosa che ti porta in una diversa situazione ed in cui puoi avere un diverso ruolo. Ma i dubbi che ti vengono dopo l’eccitazione per i preparativi, fanno pensare a qualcosa che hai progettato con tanto entusiasmo, ma in cui hai trascurato dei dettagli fondamentali ( non sai chi sia lo sposo, cioè non sai con chi o che cosa avrai a che fare). E trovare infine come sposo, un professore pingue e demodè per nulla attraente fa pensare che alcune tue aspettative rispetto a quello che stai facendo e che desideri per te si siano scontrate con elementi che non ti aspettavi. Devi riflettere su quello che ti ispira questo professore, a cosa lo associ, a cosa ti fa pensare l’essere pingue e demodè ( es. la lentezza? la rigidità? il conservatorismo? ) perchè questo ti permetterà di capire cos’è che può bloccarti. Un caro saluto Marni
Cara Marnie,
grazie per il tempo che dedichi a noi attravverso questa tua rubrica. Ogni volta le tue risposte colgono nel segno, ma che fatica poi stare in ascolto di sè, capire ed evolvere! Per me questa è ogni volta un’ardua sfida. Un abbraccio di cuore ❤️
Buongiorno cara, lo è per tutti. Una sfida. ma la vita stessa lo è e quindi meglio prenderla con filosofia e godersi il viaggio per quanto si può 🙂 ..un caro saluto marni
Ciao. Sono nubule, 36 anni, sogno il mio matrimonio. All’altare mi aspetta l’uomo che sto conoscendo (8 anni più giovane). All’improvviso mi dicono che sta andando in ansia. So cosa fare, mi affaccio leggermente dalla fine della navata col mio abito bianco, cerco il suo sguardo per dirgli che va tutto bene, sono qui. All’improvviso, stiamontutti andando al ricevimento, penso che forse le nozze avverranno lì alla fine e ci incamminiamo. Io sono serena, sensazioni belle.
Buongiorno Angela, mi sembra che questo sogno rifletta un reale desiderio di concretizzare in una nuova vita la tua attuale relazione, cioè di dare un fondamento e un base di solidità a qualcosa che forse è ancora agli inizi ma che, probabilmente, ha un significato per te. E’ possibile quindi che questo uomo ti piaccia o colpisca una parte di te che ne risulta assai coinvolta. Tuttavia, il fatto che nel sogno lui vada in ansia fa pensare a reali percezione di insicurezza ( da parte sua ma non solo) forse legate alla differenza d’età che, pur non essendo eccessiva può, nel tempo, risultare impegnativa da reggere. Le nozze che forse verranno celebrate al ricevimento sono un’immagine simbolica interessante che fa pensare ad un aspetto sociale che forse fa da corollario al vostro rapporto o forse anche ad una vostra intesa e innamoramento che però ancora non si è concretizzata in una reale intimità o decisione di stare insieme.
Un caro saluto Buona Pasqua e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Grazie della risposta Marni! é stato davvero bello leggere un’analisi così dettagliata. Sembra evidente la competenza. Sono intererssata all’interpretazione dei sogni come tentativo di portare alla luce il famoso icerberg/inconscio. Ho svolto una tesina alle superiori sull’argomento e ormai da anni provo ad incrementare la mia scrittura onirica e da qualche tempo mi avventuro in qualche goffo tentativo di trovare un tesoro nascosto nei miei sogni.
Spero di riuscire ad avere le mie risposte anche stanotte. Intanto mi sembra di aver capito che posso continuare a scrivere qui eventualemnte per chiederti di aiutarmi a trovare un senso a tutta questa produzione notturna che assolutamente non deve andare sprecata.
ti ringrazio tanto! un caro saluto e un augurio di sogni d’oro (mi sembra d’obbligo)
scusami sono persa nel finale…Buona Pasqua anche a te e complimenti vivissimi!
Buongiorno Angela, fai benissimo ad interessanti ai tuoi sogni. Scriverli regolarmente è la cosa più importante che ti permetterà di scoprire a ritroso anche da sola tante cose. Puoi scrivere qui tutte le volte che vuoi e sarò felice di aiutarti. L’unica cosa che ti chiedo è che i sogni siano brevi e sintetizzati al massimo. Elimina tutti i dettagli se vuoi usufruire di questo servizio gratuito ( ce n’è uno a pagamento per chi vuole un’analisi più approfondita). Se qualcosa non mi è chiaro sono io a fare domande. La regola è non più di un sogno al giorno per persona. Se il sogno presenta cambi di scena chiedo a tutti di dividere il sogno ( come fossero tanti sogni diversi ) e postarli sotto ad articoli diversi avvisandomi che si tratta di un unico sogno. Per ogni sogno mi sono necessarie le sensazioni provate e le informazioni sui personaggi reali che vi compaiono. un caro saluto e anche a te sogni d’oro! 🙂 Marni
Molto gentile. Tutto chiaro. Spero di avere a breve altri sogni interessanti da analizzare con il tuo aiuto! Purtroppo a volte faccio difficoltà a ricordare i sogni se sono in periodi lavorativi molto impegnativi.
Intanto grazie davvero di cuore!
A presto e Buona Pasqua a te e a tutti/e!
Buonasera, ho fatto un sogno molto strano e vorrei sapere se per caso può aiutarmi.
Nel sogno aiutavo la madre di un mio ormai conoscente (ex amico) a preparare un regalo di matrimonio per lui e la sua futura sposa. Nel segno provavo emozioni serene.
La ringrazio
Buongiorno Aurora per poterti dire qualcosa ho bisogno di avere informazioni sulle persone reali che compaiono nei sogni.Quindi in questo caso dovresti dirmi prima di tutto che rapporto hai/avevi con qeusto conoscente ex amico, che tipo è, che qualità e difetti ha e quali dinamiche vi hanno diviso adesso. Come mai è diventato un ex amico? Si deve veramente sposare? Conosci veramente anche sua madre? Se sì dimmi qualcosa anche di lei. A presto Marni
Buonasera, la ringrazio per la risposta. Ha ragione, dovrei approfondire la dinamica con qualche informazione in più. Questa persona la conosco da molti anni, andavamo alla scuola elementare insieme, quindi di conseguenza ho conosciuto anche la madre, ma si tratta di una conoscenza limitata al percorso scolastico. Siamo sempre stati in buoni rapporti, poi, per un periodo io ho provato dei sentimenti d’amore verso di lui, non corrisposti, sicuramente anche per via di una diversa concezione religiosa. Le nostre vite hanno preso strade diverse e seppur incontrandoci qualche volta nella città in cui entrambi viviamo il rapporto si è ridotto a quello. Per questo motivo siamo ormai conoscenti. Recentemente l’ho incontrato in compagnia di una ragazza, non so dire con esattezza se siano amici, in una relazione ufficiale o in procinto di sposarsi. Quando ho fatto questo sogno sono rimasta un po’ spiazzata dalla dinamica in sé, equando mi sono svegliata provavo un misto di emozioni, stupore e turbamento. Nel sogno, al contrario, quando preparavo questo regalo ero serena. Aggiungo inoltre che al momento sto vivendo un periodo abbastanza difficile, mi trovo in una relazione con un ragazzo che, purtroppo, si sta concludendo. Grazie ancora per la disponibilità. A presto
Buongiorno Aurora, grazie per tutte le informazioni che mi permettono di contestualizzare il sogno. Io credo che tu abbia fatto questo sogno proprio perchè ti trovi in una relazione che si sta concludendo, per cui il tuo inconscio ha associato la vecchia attrazione non corrisposta e che nel tempo si è esaurita, con questa recente. E preparare il regalo con la madre del tuo amico del passato, significa condividere modalità di azione “generose” che vengono favorite dalla parte di te “madre”, cioè con una parte che ama o che ha amato e che quindi è capace di generosità e di buoni sentimenti incondizionati. Questa può essere una indicazione per il tuo presente e per il modo di chiudere questa relazione. Fare un regalo nel sogno per il prossimo matrimonio significa celebrare un cambiamento importante e, nella tua realtà, significa lasciare qualcosa di sé che viene dal cuore e mantenere un rapporto di rispetto e di affetto. E anche la serenità che senti nel sogno appare come una indicazione per cercare di contrastare sensazioni meno gradevoli.Prova a riflettere su questo.
Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Salve Marni, perdonami se ti disturbo ancora, questa notte ho fatto un sogno articolato, che ha colpito molto la mia attenzione. Lo suddivido, posto qui l’inizio. Mi trovo nella camera da letto di un casale, (tipo agriturismo), sono con il mio caro amico. Entrambi siamo invitati ad un matrimonio…..(gli sposi non li vedo e non so neanche chi sono). Pernotteremo lì in quanto si festeggerà di sera, a cena.
In questa prima scena, le sensazioni sono piacevoli, vacanziere. Mi infastidisce un po’ il disordine che noto nella camera da letto. In terra vi erano molte cose che rendevano difficoltoso l’accesso al letto, ed appeso in malomodo, vedo l’abito da sposa, ed è lì che apprendo il motivo della nostra presenza…….si terrà un matrimonio. Ricordo aver pensato, prima di un matrimonio, come si fa,a tenere le cose così in disordine…..!!
Posto la seconda scena nell’articolo denaro.
Sempre grazie cara Marni, per questo preziosissimo servizio che offri con passione.
Buongiorno cara, eccomi, devi chiederti se tu ed il tuo amico state affrontando qualche cambiamento importante, qualcosa che vi coinvolge entrambe ma che forse non dipende da voi. Il disordine che trovi nella vostra stanza e che impedisce l’accesso al letto può indicare una reale situazione di incertezza o di caos che impedisce a te e lui di vivervela bene, ma in cui sei coinvolta. Un caro saluto marni
Buonasera Marni, questa notte ho sognato che ero con il mio ragazzo a cena in un ristorante cinese con mia sorella, mia figlia e la mia amica (mia sorella insiste per andare a mangiare in questo ristorante, ci andremo prossimamente). Nel sogno io sto mangiando dei gamberi con la tempura ed improvvisamente si come sospende tutto. Io continuo a mangiare e si accendono delle luci colorate ed il mio ragazzo mi chiede di sposarlo senza anello. Io lì e lì rimango senza parole, ma non ero emozionata, lo abbraccio, ma non gli dico sì. Lo abbraccio perché mi ha fatto una sorpresa così, ma non gli dico nulla, e successivamente nel privato gli dico che non me lo aspettavo ed ho reagito così, però doveva avvisarmi. Grazie mille in anticipo
Noi ci stiamo per trasferire e vivere da soli perché viviamo con i miei genitori.
Buongiorno Vale, sono molto felice della decisione che avete presa di andare a vivere da soli. Il tuo sogno presenta una situazione che una parte di te desidera ed un’altra parte forse non desidera nello stesso modo. Quindi abbiamo questa parte di te romantica ed innamorata che sogna il matrimonio ed una richiesta in piena regola, qualcosa che ufficializzi quella che per voi è ormai una unione che dura nel tempo, così che sia riconosciuta e accettata da tutti. Però nel sogno il tuo ragazzo ti chiede di sposarlo senza anello, e tu lì per lì non gli dici di sì pur mostrandoti a emozionata. La mancanza dell’anello è un simbolo importante, perchè allude ad un stare insieme in cui non c’è una promessa di unione futura, non c’è il legame durevole e la promessa di essere unici l’uno per l’altro. Quindi rifletti su questo per capire se c’è in te questo timore che, pur volendovi bene ed avendo una figlia, ci sia nel tuo lui manchi il desiderio di “promettersi” a te per sempre e in esclusiva. L’altra parte di te che non manifesta emozione perchè lui “ti doveva avvisare” è una aspetto che forse ha bisogno di conferme o di aver un po’ più di sicurezze e di controllo sulle situazioni. Cosa che fino ad ora forse le è mancato. Sono tutti spunti di riflessione quindi non prenderli alla lettera perchè il sogno non è semplice. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno Marni,
Ho sognato che stavo facendo i preparativi per il mio matrimonio, che sarebbe stato da lì a poche ore. Ero molto emozionata e provavo stupore per il fatto di aver deciso di farlo in così poco tempo. Ero felice di non aver fatto cose troppo eclatanti e di averlo tenuto segreto fino all’ultimo, nel sogno c’era mia madre che nella realtà è mancata molto anni fa e forse lo dicevo solo a lei. Mentre mi preparo però cominciano a sorgermi dei dubbi, che forse facendo tutto così in fretta qualcosa avrei potuto tralasciato o farlo male. Decido così serenamente di rimandare tutto a settembre. Lo sposo nel sogno non lo vedevo.
Che dire.. Grazie per ciò che potrai dirmi.
Un abbraccio grande e quando sarà possibile anche in privato (quando potrai)
Salve Debora, fossi stata io ad organizzare il tuo matrimonio il sogno sarebbe stato ancora più chiaro, ma anche così lo è. Perchè organizzare il tuo matrimonio significa predisporsi ad un cambiamento fondamentale. Prova pensare a cosa è il matrimonio e a come cambia la vita delle persone. Si passa da uno status ad un altro, dal ruolo di fanciulla e a quello di moglie, dalla disponibilità alla seduzione e al divertimento, all’impegno e alla fedeltà. E tutto questo però trasponilo sul piano personale e nella tua crescita. Trovo molto importante la tua decisione di fare tutto in poco tempo, significa che è arrivato per te il momento, importante anche la consapevolezza di non avere fatto cose eclatanti e di non averne tanto parlato. Questo vuole dire che è una decisione che “maturata” dentro di te e che non ha bisogno degli altri, del loro parere, del loro giudizio, della loro influenza. La presenza di tua madre è una ulteriore conferma di qualcosa di “giusto e importante”. Poi però arrivano i dubbi legati al fare le cose in fretta. Ed è giusto che tu li senta, meglio che questi dubbi (di una parte di te) si esprimano piuttosto che restino silenti e poi magari riescano a “sabotare” tutta la tua decisione lavorando al di sotto della coscienza. Nel sogno prendi la decisione di seguire questi dubbi e di rimandare il matrimonio a settembre. Quindi questa parte del sogno può essere una indicazione valida da seguire veramente, oppure una possibilità da valutare. Sei tu che dovrai decidere non facendoti condizionare ne’ dalla fretta ne’ dai dubbi. si tratta di capire adesso a cosa questo matrimonio si riferisca e quali aspettative e speranze rifletta. Io ti ho chiesto se ero io ad a organizzare il matrimonio non solo per il refuso, ma perchè ho pensato che la tua richiesta di sedute potesse rispecchiare un tuo più o meno consapevole desiderio di cambiamento e di armonizzazione delle parti di te. Ma potrei sbagliare e potrebbe essere qualcos’altro che ha un’analoga valenza. Sei tu che ci devi riflettere. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Cara Marni, è proprio come hai scritto. Sento che qualcosa dentro di me sta cambiano, è qualcosa che sta succedendo da un po’, ma forse io ho sempre un po’ procrastinato.. Un po’ per paura, un po’ per confusione. Ora la spinta è molto forte. Dentro di me alcune cose hanno bisogno di essere chiarite. E ho scelto te se tu vorrai, perché in questi anni di analisi dei sogni, mi hai aiutata tantissimo, mi hai fatto delle analisi dove davvero tu hai capito e compreso il mio malessere. E ora che sto meglio è sono pronta per riordinare il tutto, ho scelto te. Ti scrivo in privato ma ci tengo a ringraziarti pubblicamente per la precisione e l’empatia con cui lavori sul poco materiale che ti ho dato per il sogno. Un abbraccio.
Grazie a te cara, sono un po’ di anni che ci conosciamo e sono felice di “traghettarti” verso una nuova fase. E’ un po’ come aiutarti ad “organizzare il tuo matrimonio” 🙂 Un caro saluto e buona domenica marni
Buon pomeriggio carissima Marni ho fatto un nuovo sogno, sarei felice di avere la tua preziosa lettura. Sono fuori, in un parco, (esiste realmente nella mia città), sono seduta su degli scalini. Ad un tratto vedo arrivare la mia amica di infanzia su un auto d’epoca, tipo da matrimonio, infatti mi dice che si è appena sposata. Lei era molto bella, aveva un bellissimo vestito, ed era molto felice. Io sono rammaricata di essermi completamente dimenticata della data, mi è venuto anche in mente, che mi aveva anche dato le partecipazioni. Lei non gli ha dato peso, ci sono rimasta molto più male io di averla ferita, ed essermene dimenticata.
Non mi capacitivo di come avessi fatto a dimenticare una cosa così importante…..questo è la sensazione più forte che ricordo.
Marni non so se puoi verificare, avevo fatto questo stesso sogno poco tempo fa, dove al contrario di questo, la mia amica si sposa e non mi aveva invitata, cosa che mi ferisce terribilmente…….
Grazie mille Marni attendo con ansia la tua lettura.
Un caro saluto.
Buongiorno Francesca, se non è accaduto nulla di particolare fra di voi ( esempio qualcosa che hai detto o fatto che al momento ti è apparso senza importanza, ma che per una parte di te più sensibile è stato fuori luogo o offensivo), possiamo pensare a questo sogno come ad un modo per farti riflettere sulle tue contraddizioni interne: sentirti ferita se qualcuno non ti prende in considerazione, se non si confida con te se non ti parla dei suoi cambiamenti, ma nello stesso tempo essere TU a non prendere in considerazione ( sottovalutare, dimenticare) gli altri ed i loro possibili cambiamenti, successi. E’ anche possibile che veramente il sogno si riferisca ad un cambiamento nella vita della tua amica che tu non hai apprezzato come dovuto, che non hai sottolineato o di cui non ti sei accorta. O che l’amica del sogno rappresenti la parte di te che desidera un cambiamento importante e definitivo, che sogna, che spera, che desidera, mentre tu, a livello di coscienza, tendi a dimenticarti di questa parte di te così romantica e ottimista. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) MarniInsomma le possibilità sono diverse. Riflettici e vedi se riesci a trovare un aggancio.
Cara Marni, ho sognato che stavo per sposarmi (io già lo sono) ma eravamo in gruppo, ed eravamo in una specie di sacrestia e stavamo noi sposi insieme ad il sacerdote che ci dava un ordine per entrare, che poi cambia all’ultimo momento, arriviamo all’altare e mi accorgo che ho le scarpe marroni e dico tra me che schifo che fanno con il vestito che ho però alla fine chi se ne frega, e successivamente mi accorgo che non ho la cravatta mi apparto e mi metto la cravatta, e poi ricordo di passare davanti al Santissimo facendo un inchino per poi non ricordare niente, in tutto il sogno non vedevo le spose. Grazie
Buongiorno Paolo, trovo interessante e significativo il fatto che il sacerdote dia un ordine per entrare che poi cambia all’ultimo momento, perchè si riferisce a qualcosa che forse viene disatteso, una sorta di sicurezza o di aspettativa che cade o che si è modificata e che probabilmente riguarda il tuo rapporto di coppia. Accorgerti che hai le scarpe marroni che fanno schifo con il vestito che hai, fa pensare ad una critica interiore su quello che tu stai facendo (lavoro, progetti, realizzazione personale e sostentamento familiare) che non va d’accordo con l’immagine che avresti voluto dare di te ( o che qualcuno vorrebbe che tu dessi). Tuttavia le scarpe marroni sono il simbolo di una certa concretezza e desiderio di muoversi in armonia con la natura e i suoi ritmi, in contatto con la “terra”, quindi devi chiederti come mai questi due aspetti non vanno d’accordo. Anche accorgerti che non hai la cravatta mette in evidenza una parte di te che critica il tuo non essere a volte “adeguato” e in linea con le richieste e le aspettative altrui, cosa che tu riesci a rimediare perchè ne conosci le modalità. Insomma il sogno secondo me evidenzia un conflitto interno fra quello che tu sei e senti e quello che forse desideri apparire forse per accontentare altri oppure per esigenze sociali.Il fatto che nel sogno non si vedano le spose sembra indicare una tua “solitudine” di fronte a questi temi “maschili” che forse stanno venendo a galla adesso perchè tu ci rifletta e trovi un tuo equilibrio.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Grazie mille Marni
Salve Marni, vorrei parlarti di un nuovo sogno. Sono con una mia amica di infanzia, lei indossa un abito da sposa, infatti sta per sposarsi. Io sono arrabbiata con lei, in quanto non sono stata inviata al matrimonio. Le chiedo spiegazioni, non mi capacito della sua decisione, questo mi ferisce molto. Litighiamo, poi alla fine di, ricordo di averle detto di volerle comunque bene, nonostante tutto, e di perdonare questo suo gesto.
Questa mia amica esiste, ultimamente è presente nei miei sogni.
La sensazione al risveglio è stata di profonda tristezza, e soprattutto sentivo fortemente il bisogno di sapere il motivo di questa sua scelta.
Grazie anticipatamente Marni, spero, tu possa ancora una volta, aiutarmi a capire il senso di questo nuovo sogno.
Ciao cara buongiorno, probabilmente mi avrai già dato info su questa amica, ma in questo momento sono sommersa, non ricordo e non ho tempo di cercare. Ti ringrazio se puoi riaggiornarmi sui vostri rapporti, su che tipo è lei e su quello che provi per lei. In qeusto modo mi aiuti. A presto Marni
Ciao Marni, con lei fin da piccolissime eravamo inseparabili, c’era un rapporto di profonda amicizia, quasi come sorelle, questo fino ai venti anni circa. Dopo abbiamo preso percorsi diversi, e piano piano ci siamo perse. Oggi non ci vediamo più, se non per un incontro casuale. Dentro di me sento ancora un profondo legame. Con lei ho condiviso davvero molte cose, anche se non ci vediamo mai, le voglio molto bene, alcune volte penso che è un peccato essersi perse di vista. Di lei ricordo il suo carattere mite, forse un po’ remissivo, ma allo stesso tempo tenace.
Grazie mille Marni
Buongiorno Francesca visto che il tuo inconscio ti sta proponendo quest’amica in diversi sogni io credo che sia il simbolo di qualcosa che è importante per te per affrontare questo momento. Quindi sono le sue qualità che hanno un senso, il suo modo di essere e di affrontare la vita. Il suo essere mite e tenace contemporaneamente è probabilmente un mix utile anche per te, un’arma da sfruttare a tuo vantaggio e forse qualcosa che già utilizzi ( una parte di te già presente e integrata). Però in questo sogno lei indossa un abito da sposa, sta per sposarsi e tu non sei stata invitata al matrimonio. Questo significa che c’è una scelta importante che potrebbe cambiare le cose, ma che a livello di coscienza forse non è stata abbastanza meditata e che si sta agendo sull’onda dell’impulso. E’ come se questa parte di te rappresentata dall’amica, pur importante, significativa e utile in questo momento sia dominante e tenda ad agire e prendere decisioni sull’onda dei sentimenti, degli impulsi o di desideri che sono importanti, mentre il tuo Io cosciente ha bisogno di “essere invitato” cioè c’è forse bisogno di maggiore elaborazione, di programmazione o di accogliere anche i possibili dubbi e timori che sono legittimi. E’ un sogno che riflette solo un piccolo conflitto, non mi sembra nulla di grave, ma ti ricorda il tuo bisogno di essere prudente. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Grazie mille Marni per tuo aiuto, in effetti si……c’è un conflitto in me, in alcuni giorni mi pesa particolarmente.
Un caro saluto. A presto e tante buone cose
Ciao Marni,
ho sognato di sposarmi in segreto con uno sconosciuto. Non ricordo perchè il matrimonio dovesse restare segreto, ma ero felice. Era una cerimonia civile con i soli sposi e testimoni.
Buongiorno Viola, il sogno può portare a due diverse riflessioni: la prima indica la necessità di accettare gli aspetti che ti erano sconosciuti del tuo reale marito. La seconda indica l’ opportunità di SPOSARE ( aderire, scegliere, preferire, accettare, amare) parti di te che non avevi considerato e che stanno emergendo. Le due cose possono anche andare di pari passo cioè possono coesistere in questo momento e rappresentare un momento di crescita e di cambiamento.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Cara marni,ho sognato che ero tra i banchi di scuola(io non ci vado più) e ad un tratto entra questa persona che vuole dedicarmi una canzone che ha scritto per me, io ero sorpresa e la cosa mi faceva piacere. Mentre canta mi da in mano un biglietto leggo la parola matrimonio e aprendolo vedo una data, ricordo il numero sei che sarebbe il numero del mio compleanno. Mi accorgo quindi che si trattava di una proposta di matrimonio. E una volta incontrato il mio compagno stavo pensando se dirgli della proposta che avevo ricevuto. Grazie e saluti.
Salve Alessia la persona che ti fa la proposta esiste veramente. Se sì dimmi qualcosa su di lui e dimmi anche come sono i rapporti con il tuo compagno. A presto Marni
Carissima amica,
Sono contenta che tu stia bene, è la cosa più importante in un momento così difficile.
Stanotte, di nuovo, ho sognato il matrimonio,.
Non ero io che mi sposavo ma, una coppia di amici, neanche stretti e, per così dire, di riflesso.
Si tratta del fratello di una cara amica dell’adolescenza, con cui sono rimasta in rapporto, e di una coppia già sposata, nella realtà.
Nel sogno lì vedevo all’uscita della chiesa, lei bionda con abito bianco, lui vestito in blu, classico.
Nel sogno, mi dicevo che erano già sposati che non avevano avuto figli (così è in realtà), perché lei aveva avuto un aborto anni fa.
Ero sorpresa dal doppio matrimonio.
Loro, nella vita, sono una coppia molto unita e, spesso stanno per conto loro, un pochino lontani dagli altri. Come dire, si bastano.
Lui mi è molto simpatico, è quasi un artista, creativo, insegna e ha fatto l’accademia, la fotografa in tanti modi ed è molto innamorato.
Su di lei, è difficile farsi una idea, è ermetica, parla poco, è bella e bionda, femminile.
In verità, non mi piace molto, ho la sensazione che sia un pochino volgarotta, perché di basso ceto (non è snobismo)e che si senta inferiore, perché non ha studiato.
Non so perché non hanno avuto figli e se l’aborto ci sia stato.
Strano che possa essere la mia parte femminile, io non mi vedo così.
Certo è che è un matrimonio riuscito.
Grazie carissima e riguardati.
Un abbraccio
Ciao cara Federica, eccomi 🙂 un altro sogno interessante dove il matrimonio di questa coppia così unita e che “si basta”, può portare a galla alcuni aspetti interessanti per te, aspetti da valutare e da accogliere come necessari per un nuovo inizio, una nuova vita. Quindi pensa alle caratteristiche di questa coppia, quelle che ti piacciono e quelle che giudichi come ad aspetti che ti traghettano verso qualcosa di nuovo. Pensa alla distanza dagli altri che si può tradurre nel NON preoccuparsi del loro giudizio o della loro vicinanza (fisica ed emotiva) nel pensare solo a se stessi e a ciò che fa piacere a sé, che fa bene, che piace. Pensa alla creatività come risorsa, al pensare a se stessi con “amore, con accettazione, con sempre nuova attenzione e scoperta. Ma pensa anche alla femminilità della donna bionda ( un tipo di femminilità che tu rinneghi), ma che ha il potere di farsi amare così intensamente, così totalmente. E’ possibile che con questa immagine il tuo inconscio voglia proporti una sfida? che voglia mostrarti che non solo la finezza, il rango e la cultura rendono felici? Quanto all’aborto che viene ventilato nel sogno è un po’ come se, il tuo io onirico attribuisse a questa donna anche l’incapacità di generare, di creare, una ulteriore “mancanza”, sfortuna, impossibilità che si traduce in mancanza di figli (vuoto di nuove possibilità). Quindi nel sogno abbiamo due tendenze opposte: da una parte l’energia nuova diversa e tutta da esplorare rappresentata da questa coppia e dalle sue caratteristiche, dall’altra i tuoi giudizi , i tuoi timori di qualcosa di “troppo” diverso da quello che tu sei e sei stata. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie, cara amica.
Certo è che rifletterò su questo sogno che porta a galla aspetti sconosciuti.
Un abbraccio e , di nuovo, grazie
Ps sei un mito!!!
Ciao Carissima Amica,
stanotte ho sognato che mi sposavo.
In realtà, la sposa che vedevo era un pochino diversa da me, più giovane e più snella, però ero io.
Era un matrimonio civile ed io ero molto felice, mi dicevo che, poi, sarebbe venuto il matrimonio religioso,
Vedevo gli sposi all’uscita del Municipio, sotto un arco, lui ( sconosciuto) indossava un classico completo blu, camicia bianca, cravatta blu.
Lei indossava uno splendido tailleur pantalone, bianco, gran taglio, stoffa di quelle che tengono bene, giacca doppio petto, pantaloni col risvoltino.
In testa una coroncina di fiori, sui capelli ricci e sciolti, in mano un bouquet di rose rosse, in un velo bianco.
Certo, un abito non convenzionale.
Io ho percepito un buon sogno ed, ora, aspetto con ansia il tuo parere.
Un abbraccio forte
Buongiorno cara Federica, che bel sogno! Il tuo matrimonio onirico a mio avviso testimonia la capacità dentro di te di integrare e riunire i possibili conflitti interni, le disarmonie che si possono essere create in quest’ultima fase della tua vita. E’ come se il tuo inconscio ti dicesse che si chiude una fase e se ne apre un’altra, che viene “abbracciata” con consapevolezza, con “eleganza” e con la giusta maturità. Vederti più giovane indica una grande forza vitale che scorre in te e tutti questi particolari sono l’espressione dell’importanza che attribuisci all’estetica e alla bellezza in genere. L’abito non convenzionale indica il TUO essere non convenzionale , è probabilmente il risultato di tanti aspetti non convenzionali che si sono sommati nella tua vita, che hanno dovuto confrontarsi con la realtà, forse anche smussarsi e che hanno trovato una loro espressione accettabile ed accettata. Un caro saluto e un abbraccio. Grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Carissima, grazie e ti abbraccio di cuore ❤️
Buon pomeriggio Marni, ho letto il tuo commento e ti comprendo. Per questo sintetizzerò il sogno.
É iniziato facendo un regalo contenete un souvenir, ad una mia amica di vecchia data che mi manca, principalmente per un’incomprensione ed un distanziamento. Nella realtà vorrei tanto parlarle, ed inoltre la vedo in fin dei conti come una buona figura. Dopo il regalo, trascorsi il tempo in sua compagnia, fino a quando mi arrivò la notizia di un matrimonio con lei. Vedendo poco dei preparativi, arrivai subito in chiesa, con i giusti abiti ed una gioia condivisa, senza percepire la presenza del prete e degli invitati. Il giorno dopo, litigai con lei sempre tramite messagistica, per un motivo ignoto e con il suo ultimo messaggio che recitava: “Vieni a casa mia domani, alle 15, così da parlarne meglio”. Leggevo questo messaggio mentre ero in macchina con mia madre alla guida, chiedendomi se ne avessi davvero avuto la possibilità. Mia madre poi fu fermata per una richiesta di soldi e così, del giorno dopo non sognai nulla. Nel sogno ho provato fino al matrimonio molta gioia, mentre dal litigio che ho preso come una separazione o divorzio, un senso di perplessità che ho provato anche al risveglio. L’andare a casa dell’amica, i regali ed il starle accanto sono figure realmente vissute da me.
Buongiorno Alessandra, sei stata bravissima e hai capito perfettamente quello che volevo dire. Non hai bisogno di me per intuire che il tuo sogno è legato al rapporto con la tua amica ed al senso di dispiacere che ti provoca questa separazione, ma anche di confusione rispetto alle modalità di riavvicinamento. A livello di coscienza senti che lei è una persona, degna ma non sai trovare il giusto canale di comunicazione ( non ancora). Farle un regalo contenente un souvernir significa contare sui”ricordi” perchè lei si disponga benevolmente nei tuoi confronti, ma mostra anche la tua intenzione sincera. Il matrimonio fra di voi è la fase di passaggio necessaria a sancire l’ “unione” fra di voi, mentre litigare tramite messaggistica è qualcosa su cui devi riflettere bene, perchè la messaggistica è sempre fonte di fraintendimento e non di reale comunicazione. Domandati se avete l’abitudine di messaggiare piuttosto che parlare direttamente. La sua proposta di vedervi è in realtà una indicazione del tuo inconscio, anche se riflette cose che hai già fatto), ma è l’unica strada per potersi chiarire. Tua madre che però viene fermata per una richiesta di soldi ed il sogno che si interrompe così, fa pensare che ancora forse tu non sia pronta o che la parte di te più amorevole e generosa ( la madre) senta di doverci mettere ancora altra energia. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buon pomeriggio Marni, sono molto felice di aver sintetizzato al meglio il mio sogno! come mi era stato chiesto. Ti ringrazio molto per la tua risposta, nella quale riconosco molto me stessa e i miei pensieri: Provo infatti tanto dispiacere per la separazione, anche se tra la confusione ed il tempo che scorre, non so quando potrò e mi sentirò completamente pronta di avere la libera possibilità di parlarle, così da chiarire nel nostro rapporto e migliorarmi dagli errori che ho fatto in passato. Riguardo alla domanda da pormi, mi rendo conto del fatto che la maggior parte delle conversazioni con lei le ho trascorse in modo diretto, considerando che la maggior parte del nostro tempo lo passavamo quasi sempre insieme e molto di meno nella messagistica. É vero cara Marni, sin dall’inizio della separazione ho pensato che il chiarimento si debba svolgere dal vivo: Non c’è soluzione migliore per un’amicizia alla quale tengo fortemente. Oltre le parole, le farò anche una bella e sincera sorpresa. Un caro saluto da parte mia!
Ciao Alessandra, capisco che non sia facile, ma se ci tieni veramente a lei fai ancora dei tentativi, è possibile che lei sia molto ferita. Lascia perdere i regali che le cose non si risolvono così, usa altri mezzi: la parola, oppure puoi anche scriverle , ma non sms o chat o vocali, scrivile una mail o una lettera di quelle di una volta, così da spiegare bene quello che senti.In bocca al lupo marni
Buongiorno Marni, oggi ti scrivo per un sogno che non è direttamente mio, ma che mi coinvolge: stanotte mia mamma ha sognato mi sposassi con un ragazzo che si chiamava Andrea, che non è il nome del mio reale fidanzato. La cosa mi ha un po’ “preoccupato” perché i sogni di mia mamma hanno la caratteristica di avverarsi sempre!
Credi che il ragazzo si chiamasse Andrea perché questo nome possiede delle caratteristiche che mia mamma vorrebbe avesse il mio futuro marito?
So che non è un sogno particolarmente ricco di informazioni, ma spero potrai aiutarmi. Grazie!
CAra Aurora non devi chiedere a me, devi chiedere a tua mamma cosa significa per lei il nome Andrea, a cosa lo associa, cosa le evoca e anche cos’ ha provato nel sogno. Un nome non ha caratteristiche simboliche, le acquisisce solo grazie a ciò che pensa il sognatore. Quindi tu chiedi a lei prima di tutto. Ok? A presto marni
Buongiorno Marni e da molto tempo che non ti scrivo come stai? Spero bene. Stanotte ho sognato me e il mio compagno che ci stavamo sposando all’aperto ( che in realtà non siamo ancora sposati per il momento ha già fatto la separazione e sta aspettando la causa per firmare il divorzio definitivo)
Nel frattempo (in sogno intendo) ci scambiamo le fedi però una cosa che mi e rimasto il dubbio è che erano color argento e no oro e non saprei perche’. Poi nel momento che era finita la celebrazione mi ferma una signora che in realtà conosco e mi dice:” rita ma non credo che vale il vostro matrimonio perché michele deve finire di fare il divorzio” e io dico a lui:” amore hai sentito che ha detto?” Lui mi risponde:” ah si? Allora aspetto telefono la mia ex e gli chiedo che giorno e la causa davanti al giudice!” La signora Marni mi aveva fatto capire che il matrimonio non valeva di legge come se era una presa in giro. Ma perché?
Pero ero molto felice al punto che gli mostro la mia mano con la fede a mia madre dicendogli:” mamma guarda ci siamo sposati, ho la fede”. Cosa significa? Grazie Marni
CAra, questo sogno non fa altro che riflettere tutti i tuoi dubbi e le tue paure: paura di non essere a posto e di non poter arrivare a quello che per te è un traguardo, paura che una volta che sei a posto tu, non lo sia lui, che le vostre due situazioni non vadano avanti coordinate.La signora che ti fa venire i dubbi è sempre la parte di te che ha dubbi e che pensa a Michele che deve finire di fare il divorzio, quindi che ha dubbi sulla sua situazione. L’anello d’argento invece che d’oro che hai al dito, è il simbolo di una situazione che per te non è ancora sicura, che non ha ancora il valore ufficiale che dovrebbe avere, che rispecchia la vostra unione e il vostro legame importante, ma che è arrivato solo fino ad un certo punto ( un po’ come le nozze d’oro e d’argento che sono il simbolo di più o meno tempo passato insieme). Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni , ti ringrazio anticipatamente per la tua disponibilità e professionalità ! Ho sognato Di essere presente al matrimonio del mio ex compagno (ci siamo lasciati effettivamente da un anno ma da subito lui ha avuto altre storie e di fatto ho scoperto da poco che ora addirittura convive già con questa bionda che ho visto su fb cosa che mi ha lasciato sconvolta seppur sono stata io a lasciarlo dopo una lunga e sofferta relazione ). Nel sogno ho intravisto prima un abito molto succinto su una gruccia e poco dopo , credo nei bagni ho incontrato lei , bionda , sorridente , splendente che mi ha chiesto di aiutarla , lei non sapevo chi io fossi , io volevo uscire dal locale , ma l’uscita era bloccata perché stavano per fare il loro ingresso in sala e io ero dietro di loro (lui non l’ho mai visto in sogno ma so che c’era ) , non volevo farmi vedere , continuavo a specchiarmi camminando , indecisa se sfoggiare la mia bellezza e farlo sentire male facendomi vedere da lui o se andare via , decido di andare via perché non mi sentivo bella e ben vestita , esco da una uscita secondaria che torvo per caso , incontro per un tipo che mi dice che per uscire devo pagare , farmi dare un visto non ho capito bene , forse perché era tutto in sicurezza … non so , ma esco , trovo un mio conoscente , tutto vestito da lavoro che conosce il tipo e mi sa che in lui intravedo la possibilità di tirarmi furori dalla situazione . Mi ritrovo che penso al mio Alex marito , separata ormai da anni ma di cui nel mio cuore spero il ritorno a cui scrivo o di cui leggo un messaggio o un biglietto , e’ tutto molto confusionale , ma c’è comunque questa scritta in qualche modo che dice “madonna del Carmine “ a cui sono molto devota . Ma non so bene se è una richiesta , se gli scrivo io se devo andare al Carmine … insomma e’ tutto vago di certo c’è solo che leggo queste parole Nero su bianco .
Buongiorno Veronika, è evidente che anche se sei stata tu a lasciare il tuo ex, la notizia della sua nuova convivenza ha colpito profondamente la parte di te più insicura. Già l’abito succinto che vedi sulla sedia ( una femminilità disinibita, sexi e desiderabile), e la ragazza così bionda sorridente e splendente sembrano tutti elementi che ti fanno sentire “meno” non all’altezza, non bella, non ben vestita e che, nonostante tu ti specchi e ci sia una parte di te che pensa che la tua bellezza possa avere ancora un potere su di lui, ti spingono ad andartene ( cioè a evitare ogni pensiero su questo tema che evidentemente tocca ancora un nervo scoperto). Ma andarsene comporta “dover pagare un prezzo”. E questo significa che in questa situazione ci sono ancora cose che non puoi accantonare e che devono essere elaborate. Interessante la figura del tuo conoscente che sembra poterti tirar fuori dalla situazione .Se questo tipo esiste è possibile che abbia qualità utili a te, qualità che potrebbero veramente aiutarti. Mentre andare col pensiero al tuo ex marito fa pensare che questo sia un momento di crisi e di solitudine in cui non hai tagliato i ponti con il passato. La madonna del carmine ( fai una ricerca su di lei) è la protettrice delle anime del purgatorio). E’ possibile che “essere in purgatorio” riassuma la situazione in cui ti senti? (non felicità, non infelicità, ma situazione di stasi e di attesa). pensaci e rifletti su questo, ma se la cosa ti dà sollievo puoi anche pensare di rendere omaggio a questa Vergine cercando una chiesa che le sia dedicata. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao carissima,
Ho un sogno singolare per taluni aspetti: nella prima parte piccolissima vedevo un uomo sconosciuto, alto e magro che telefonava da un telefono vecchio stile di quelli a muro, stetti e lunghi.
Poi ecco arrivare il matrimonio reale: Megan che entra nella cattedrale di Westminster da sola, col bellissimo vestito bianco i capelli raccolti il lungo velo, proprio come è accaduto nella realtà.
A metà della Abazia, la attende il principe Carlo che le bacia la mano e la accompagna verso l’altare dove, un poco sfocato, vedo Harry che la attende con la sua bella divisa elegante.
Che dire? C’era bisogno di sognare questo matrimonio identico a quello che si è svolto!
Non ci capisco molto, francamente.
Grazie assai carissima e non ti faccio ancora gli auguri di natale perché te li invierò sotto data.
Intanto un saluto
Ciao Federica, spero che tu stia bene se ho capito tu eri spettatrice esterna di questo matrimonio reale..oppure eri lì? E cosa provavi? Quali erano le tue emozioni? a presto marni
Cara Marni, innanzitutto desidero congratularmi con lei per le sue capacità analitiche nel campo onirico. Vorrei chiederle cortesemente di darmi un suo parere relativo al mio sogno di stanotte. “Mi trovavo in mezzo ad una festa di sposalizio. Gli invitati erano tanti ed affollavano un prato nei pressi di alcuni edifici (non era chiaro se ci fosse anche la chiesa). In mezzo al chiacchiericcio spensierato è apparso accanto al gruppetto di cui facevo parte, il testimone di nozze. Sembrava preoccupato e ci riferiva che gli sposi si trovavano in difficoltà perché avevano perso un gioiello che apparteneva a loro. A questo punto è iniziata come una gara tra i partecipanti del nostro gruppo per trovare il gioiello anche se nessuno sapeva che aspetto avesse. Io ero impegnata nella ricerca in uno degli edifici e dopo un po’ di ricerca ho trovato un diamante incastrato nella parete. Sono riuscita a prenderlo e sono corsa a cercare il testimone che ho trovato all’interno della chiesa. Purtroppo, lui non sapeva se questo era davvero il gioiello smarrito ma io ne ero certa. Così quando si era incamminato verso gli sposi (che io non ho mai visto) ho insistito di accompagnarlo dicendo a tutti gli invitati che in quel momento si trovavano in Chiesa, di aver trovato io il gioiello.” Con questa mia decisione è terminato il sogno.
La ringrazio per la sua gentile attenzione.
Cordialmente
Sonja
Salve Sonia, grazie per il tuo gentile apprezzamento. Avrei bisogno di sapere se tu vivi un rapporto di coppia e come vanno le cose. Nel sogno il testimone di nozze era rappresentato da qualcuno che conosci oppure no? Se sì, che rapporti ci sono fra voi e quali qualità e difetti gli riconosci? Per ultimo, che sensazioni hai provato nel sogno? A presto marni
Grazie mille per la gentile risposta.
1. Sono sposata da 25 anni. Il marito, purtroppo, si è ammalato 7 anni fa e da allora mi occupo di lui e lo assisto.
2. Nel sogno, il testimone di nozze era uno sconosciuto per me.
3. Tutta l’atmosfera era di festa e gioviale e io ne partecipavo con gioia. Inoltre, ero molto contenta di poter dare il mio contributo per risolvere il problema degli sposi. Mi sentivo capace e il mio impegno ha portato presto al risultato. Ma quando il testimone ha messo in dubbio il mio ritrovamento, non mi sono più fidata di lui. Ho deciso quindi di seguire di persona tutto quello che diceva di voler fare.
Spero di essere riuscita con queste risposte a chiarire meglio il contesto.
La ringrazio ancora di tutto cuore per il suo interesse e per il suo aiuto.
Con i miei migliori saluti
Buongiorno Sonja grazie per tutte queste informazioni che chiariscono il sogno. Infatti io penso che questo sogno rappresenti un conflitto fra la parte di te votata al matrimonio, alla promessa fatta e alla cura di tuo marito, ed un’altra parte che pur essendo “testimone” di tutto quello che è successo nel tempo, forse non sente più la stessa gioia, felicità e valore. Il gioiello che è stato perso dagli sposi è il simbolo degli aspetti gioiosi e preziosi ed unici del tuo matrimonio che forse la malattia di tuo marito ha reso più difficili da vivere ( dici: “gli sposi sono in difficoltà perchè hanno perso un gioiello che apparteneva loro”). Devi quindi riflettere su quello che, nella vostra relazione forse a causa della malattia di tuo marito,si è trasformato e ha provocato un cambiamento. Il fatto che tu nel sogno senta di poter essere essere d’aiuto e ti impegni per ritrovare il gioiello riflette quello che a livello di coscienza pensi e vuoi, ovvero restare a fianco di tuo marito e vivere ed apprezzare nel migliore dei modi la situazione. Trovare il gioiello significa che dentro di te non ci sono dubbi e che sei assolutamente in grado di trovare un senso “prezioso” in quello che fai. Tuttavia questo testimone di nozze sconosciuto e di cui nel sogno non ti fidi rappresenta pur sempre una parte di te inconscia, parte che sarebbe bene ascoltare e comprendere, anche perchè non appare distruttiva, ma solo allarmata dalla “perdita del gioiello che appartiene agli sposi” ( che ,come avrai immaginato siete tu e tuo marito). Il fatto che il gioiello sia un diamante incastrato in una parete riconferma il valore che ha per te il legame matrimoniale, l’incastro nella parete suggerisce che ci sia comunque una “solidità” anche materiale che garantisce la forza di questo legame. Ti invito tuttavia a prendere tutto con le molle, perchè questo è un sogno complicato e, pur con le tue informazioni, senza fare altre domande e conoscerti meglio, faccio fatica a dirti qualcosa di diverso o di meglio centrato. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo Marni
Ero partecipe e guardavo con affetto e un pizzico di stupore questa ragazza così diversa dai royal e così centrale e ben accolta in quella circostanza.
In particolare mi colpiva il baciamano del principe alla futura nuora che non mi pare ci sia stato, perché lui ha preso la sua mano e basta. Poi anche il fatto che la accompagnasse lui e che lei era entrata da sola in cattedrale.
Anzi a ben pensarci il baciamano mi sembra la differenza tra la realtà e il sogno.
Grazie
Ciao cara Federica, a me sembra un sogno bellissimo con questa immagine di nozze “reali” che secondo me allude al simbolismo delle “nozze sacre” ovvero alla conjunctio oppositorum, all’unione degli opposti, in parole povere ad un meraviglioso punto di equilibrio raggiunto.
E mi vengono in mente alcuni tuoi sogni recenti che testimoniavano una certa fatica e una fase di passaggio impegnativa. Questo sogno potrebbe indicare il superamento di questa fase e il raggiungimento di un nuovo benessere. In particolare anche a me colpisce il baciamano del principe Carlo a Megan, e lo sento proprio come un gesto di protezione, ma anche di riconoscimento e di accettazione da parte del maschile più maturo e potente verso la delicatezza del femminile. Un maschile al servizio del femminile, che nella realtà psichica significa mettere la determinazione e la forza al servizio della creatività e dell’intuito e tutto questo probabilmente sta avvenendo dentro di te. Più misteriosa è invece l’immagine dell’uomo alto e magro che telefona da un vecchio telefono a muro…dovresti dirmi a chi o cosa ti fa pensare, quali associazioni ti provoca.. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie carissima.
Non saprei dirti molto dell’uomo è come se ci fosse una cesura nel sogno.
Avevo la sensazione di qualcosa di vecchio, di già visto o vissuto come una vecchia forma di comunicatione, qualcosa che ha stancato ( il vecchio telefono).
Poi è arrivato il matrimonio…
Grazie
Il maschile potente del principe al servizio del femminile è una immagine bellissima.
Sei grande cara!
❤️
Quello a cui ho pensato io è qualcosa appartenente al passato e che sì, è superato, e forse proprio grazie a questo superamento è possibile arrivare alle nozze sacre. Sono d’accordo che l’immagine del maschile al servizio del femminile sia bellissima ed in genere è quanto di più completo e foriero di “pienezza” ed equilibrio esista. Sono sicura che porterà tanto di buono. 🙂 GRAZIE ciao buona serata marni
Cara Marni,
due notti fa ho sognato una proposta di matrimonio che mi riguardava.
Mi ritrovo a casa, precisamente in cucina, dove vi sono alcune persone (uomini e donne) le mie sorelle, mio cognato e il mio compagno. Tra le persone presenti, io ho avuto come l’impressione che una di queste, dovesse avere una proposta di matrimonio ma, inaspettatamente, il mio compagno tira fuori un anello per me, facendo intendere appunto di voler fare la fatidica domanda. Ricordo la bellezza dell’anello e i colori, argento e soprattutto, l’oro quasi giallo accecante.
In un primo momento sono rimasta sbalordita (in questo momento davvero non possiamo sposarci), confusa, come se non fossi pronta, quando in realtà lo sono da un bel po’.
Cosa pensi possa significare? Grazie, come sempre.
Cara nati, penso che questo sia un sogno di compensazione che soddisfa il tuo desiderio reale di ricevere questa proposta. So che per per te questo è un tema “caldo” e lo sa anche il tuo inconscio che ti mostra come potrebbe andare la cosa, ti mostra la tua sorpresa ( non te lo aspettavi, perchè pensavi che la proposta fosse diretta ad altra persona), la bellezza dell’anello di argento e oro abbagliante ( simbolo del legame “prezioso” fra di voi e su cui non si discute), ma anche il tuo sentirti confusa come se non fossi pronta. Ecco, io non sottovaluterei questa sensazione di confusione, nonostante tu ti senta pronta da un bel po’ è possibile che ci sia una parte di te( che non avverti a livello di coscienza e che invece il sogno mette in evidenza) che ha ancora le idee confuse su questo passo o che ne è destabilizzata e intimorita. E’ possibile che lo scopo di questo sogno sia proprio quello di riconciliarti con il tempo dell’attesa facendoti vedere che è necessaria anche per te. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Ciao Marni, buongiorno, come stai? Era da un po’ che non facevo sogni, ma stanotte ne ho fatto uno davvero strano (come sempre). Dovevo sposarmi con quello che è il mio ragazzo, ero contenta anche se spaventata; Arrivo fuori la chiesa accompagnata da mia mamma, ma lei mi precede ed entra, mentre io aspetto fuori perché doveva accertarsi che il mio ragazzo fosse arrivato prima di me come lo sposo dovrebbe fare. Io mi ritrovo accovacciata in ginocchio, quasi come se dovessi allacciare le scarpe (che non avevo), ma alzando lo sguardo mi ritrovo il mio ragazzo lì, in quel momento che stava entrando, così io resto inginocchiata per paura mi vedesse troppo (mi rifacevo alla credenza del “vedere la sposa prima delle nozze porta male”). A quel punto lui entra, e dopo un po’ io pure. Non mi dirigo subito verso l’altare, prima rimango sul fondo della chiesa con alcuni parenti a scattare delle foto, e nel frattempo noto che davanti l’altare hanno appena messo un paravento, appunto per far sì che io e lo sposo non ci potessimo vedere. Dopo un po’ qualcuno, una donna, mi si avvicina e mi porge una specie di calice con dell’olio, dicendomi che dovevo usarlo per accendere le candele vicino l’altare ma, non so per quale motivo (forse per noia o perché non volevo rischiare di essere vista dal mio ragazzo), decido di non avvicinarmi e restituisco il calice alla donna, ma nel farlo alcune gocce mi cadono sul vestito macchiandolo. Nel panico, sia per il vestito che per il fatto che avessi indosso ancora le mie infradito da casa, cerco mia mamma ovunque, fin quando non la trovo e mi porta fuori, pulendomi le macchie di olio (che nel frattempo erano diventate scure come fossero macchie di vino) con molta facilità, infatti si levano quasi del tutto, se non del tutto, non ricordo. Mentre mi pulisce mi chiede se sto bene, se sono tranquilla (riferendosi a quel periodo di ansie che per molto tempo non mi ha lasciata, come tu ben sai) ed io le dico di sì, ma che ho paura. Non ricordo con esattezza cosa dice, ma sicuramente mi suggerisce di essere sincera con lui, che devo stare tranquilla e che andrà tutto bene. Da qui in poi non ricordo molto, credo che a breve finisca il sogno, purtroppo non ricordo nemmeno se poi mi viene dato un paio di scarpe giuste, se non sbaglio sì ma non vorrei dirti una scemenza. C’è da aggiungere però, che per tutto il tempo era come se le cose “brutte” o “sfortunate” che accadevano, me le chiamassi io. Mi spiego: ero talmente tanto in ansia che dovesse andare tutto bene, che la troppa ansia mi portava ad attrarre a me più energie negative che positive, che poi hanno portato a questo susseguirsi di piccoli avvenimenti come l’essere vista in anticipo da lui fuori la chiesa, le macchie d’olio ed il dimenticare le scarpe. Spero tu possa aiutarmi, ti ringrazio in anticipo augurandoti una buona giornata, e perdonami per la lunga descrizione.
Ciao Aurora, questo tuo sogno poteva esser sintetizzato al massimo senza perdere la sua validità: ti devi sposare con il tuo ragazzo e sei senza scarpe, il tuo ragazzo non è in chiesa ad aspettarti e ti vede prima del rito, ti portano un calice d’olio per accendere le candele, ti sporchi il vestito di olio. Emozioni fra contentezza paura e ansia che tua madre cerca di alleviare.Questo è ciò che importa di tutto quello che hai scritto. Capisco il fascino di raccontare tutto nei minimi particolari, ma se devi scegliere è meglio che mi racconti qualcosa di più di te e di quello che vivi. Inoltre devi ricordare che in questo spazio gratuito io non posso analizzare tutti i particolari e che lunghi messaggi appesantiscono il caricamento della pagina. Quindi è meglio se, fra i due, sia io a scrivere qualcosa di più, non pensi? 🙂 ricordalo per un’altra volta. Comunque quello che tu dici alla fine del tuo sogno rivela tanto, cioè il fatto che hai la sensazione che la tua ansia non faccia altro che attirarti le cose negative che accadono. E’ così anche nella realtà? E’ così anche nella relazione con il tuo lui? Il matrimonio è un simbolo di cambiamento profondo, voluto e scelto e di una nuova fase di vita, ma essere senza scarpe significa non esser pronta, non avere gli strumenti necessari per affrontare questo cambiamento. Così come il fatto che il tuo lui non sia ad aspettarti in chiesa, ma ti veda prima ( che nella tua mente forse è un segno negativo) e fa pensare che forse lui non ti dà la sicurezza che tu vorresti, che siete pari quanto a motivazione e maturità, mentre forse tu avresti bisogno che lui si mostrasse più deciso e più forte. Così coem restare inginocchiata per paura che ti veda troppo, fa pensare che ci siano cose ti te che non ti piacciono e che temi che lui scopra. L’olio che ti vien portato per accendere le candele è un simbolo di mediazione, che deve servire a far sì che le cose scorrano , che fluiscano facilmente, che tornino ad essere “illuminate” dal sentimento e dall’amore. Sporcarti l’abito da sposa con questo olio è un piccolo incidente che però allude ai dubbi che hai forse sulla relazione, forse sulle tue capacità di affrontarla. Mentre tua madre che ti pulisce le macchie e che ti dà consigli ( sii sincera) la puoi considerare la parte di te che sa amare sempre e incondizionatamente, una parte che non ha dubbi e che sa prendersi cura degli altri ( anche del tuo ragazzo). Penso che questo sogno indichi qualcosa che vivi nel tuo rapporto e le tue ansie di non riuscire a farlo come vorresti e come avevi immaginato. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Grazie di cuore per la tua risposta, la prossima volta farò più attenzione e sarò più riassuntiva. Effettivamente a volte è così anche nella realtà, per paura che le cose vadano male mi attraggo davvero energie negative. Un abbraccio
Succede cara, la paura ci permette di accorgerci dei pericoli e quindi per tanti aspetti è preziosa, ma a volte si trasforma nel nostro peggior nemico. un abbraccio a te marni
Buonasera Marni, mi scuso per l’ora, ma mi è tornato adesso alla mente il sogno fatto questa notte: se non erro ero nella parrocchia vicino a casa, seduta su una panca esterna alla chiesa con mia nonna (mancata pochi anni fa) e stavamo parlando di qualcosa, io ero vestita in abito da sposa e la chiesa era addobbata per il matrimonio. Ho pochi flash, ma ricordo poi che chiesi a mia mamma se potevo farmi accompagnare all’altare proprio da mia nonna e lei mi rispose “ma sai che non si può” e quando mi girai non la vidi più lì seduta (come se quella che avevo visto pochi minuti prima fosse solo un fantasma). A quel punto ricordo l’entrata in chiesa (sembrava enorme) e ricordo che lì ad aspettarmi c’era il mio attuale fidanzato (l’ho trovata una cosa molto bella, anche perchè ero a casa sua questa notte e abbiamo dormito insieme). Poi ricordo solo dei complimenti riguardanti il vestito e niente più. L’ho trovato un sogno molto carino, anche se mi continuo a chiedere come mai nonna mi appaia sempre in sogno. Mi manca moltissimo, ma è questa la causa?
Ciao alessia, anche io lo trovo un sogno molto carino perché indica i desideri della parte di te che forse si identifica con tua nonna e con ciò che le i rappresenta: la famiglia. Ti spiego meglio: tua nonna ti manca tanto e questo significa che era una persona importante e che aveva qualità che erano di sostegno per te. Ti compare sempre in sogno perché il tuo inconscio l’ha eletta a simbolo di alcune qualità TUE (che sono la sua eredità simbolica) qualità che forse devi sviluppare di più o che devi imparare ad esprimere. Quindi anche in questo sogno parlare con lei mentre sei vestita da sposa fa pensare sia che tu voglia la sua benedizione per il matrimonio, che nei sogni rappresenta un cambiamento radicale, uno status diverso, una scelta di vita. Ma non solo, forse vuoi anche che la sua protezione ti accompagni e che ciò che lei ha rappresentato di buono per te continui a vivere nella tua coppia attraverso d te. Forse per questo chiedi a tua mamma se può accompagnarti all’altare. Il fatto che tua mamma ti dica che non si può è interessante. Forse devi trovare un tuo modo diverso di vivere la famiglia? Devi creare una tipologia di famiglia diversa? O devi accontentarti di una tipologia di famiglia diversa?..Devi riflettere su questo tema. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno Marni,
Innanzitutto grazie per le indicazioni. L’articolo qui sopra è molto interessante.
Io sono una ragazza di 26 anni. Sto con un ragazzo che amo da circa un anno e mezzo e siamo una coppia molto serena e affiatata, ma non vogliamo sposarci. Allo stesso tempo sono in una fase di cambiamento in quanto ho da poco finito l’università e sto cercando lavoro. Questa notte ho fatto un sogno che mi ha inquietata non poco. Io e il mio ragazzo ci trovavamo nel giardino di una villa (tipica location da matrimonio). Stavamo scegliendo il cibo per le nostre nozze e c’erano molte altre persone che facevano lo stesso. Vi erano una serie di tavoli con pietanze diverse e vicino ad ognuno c’era un gruppo di persone (coppie singole o accompagnate da genitori o amici). Noi camminiamo sull’erba e osserviamo senza fermarci. Io a un certo punto avverto una sensazione di oppressione e ansia, lo guardo negli occhi e gli chiedo se è certo di quello che stiamo facendo. Non ricordo altro, ma quando al risveglio ero decisamente agitata.
Cosa potrebbe significare?
La ringrazio in anticipo se avrà il tempo di rispondermi e le auguro una giornata positiva
Arianna
Buongiorno Arianna devi pensare al matrimonio nei sogni non come alla profezia di qualcosa che si deve avverare, ma come un simbolo di una nuova vita da scegliere. Quindi io penso che questa location da matrimonio in cui tutti scelgono il cibo per le loro nozze, rappresenti tutto quello che voi state facendo per voi e per il vostro futuro, gli ambiti in cui muovervi, le cose che volete per voi e la vostra realizzazione personale e di coppia. Però il senso di oppressione che senti e la domanda che fai al tuo ragazzo riflette una certa insicurezza ( del tutto naturale) di cui devi tener contAnche quando si è del tutto convinti di una relazione e di un progetto ci saranno sempre parti di noi che sono spaventate ed insicure. Inoltre devi tener presente che questa immagine, dal punto di vista oggettivo, rappresenta il tuo /vostro rinnego, cioè quello che NON volete, quindi il tuo inconscio ti mette di fronte a possibilità di scelta diverse, forse anche alla possibilità di cambiare idea o a quella di dover mediare o confrontarvi con cose che non vi piacciono. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno Marni, le scrivo perché ho fatto un sogno che mi ha fatta svegliare tristissima. Ho sognato di essermi sposata con uno sconosciuto (mai visto prima e non mi ricorda nessuno)..festeggiavamo ma non ero per niente felice, bensì pentita di averlo sposato..non era un tipo sveglio, sembrava un fannullone. La cosa più triste è che stavo aspettando un messaggio o una chiamata da parte del mio ex (mio attuale ragazzo nella realtà) e non arrivava, avrei buttato tutto all’aria per stare con lui e lui non faceva niente per salvarmi..ero triste e angosciata e lo sposo non mi piaceva per niente, avevo quasi la nausea a pensare alla notte di nozze.. Spero di essere stata il più chiara possibile..Grazie Marni
Buongiorno Antonella mi dici qualcosa sul tuo attuale ragazzo ? coem sono i vostri rapporti? E quali sono i vostri porgetti? a presto marni
Cara Marni buongiorno!
Grazie per l’analisi del sogno precedente.
Stanotte ho sognato che mi trovavo in una chiesa, e per la precisione si trattava del mio matrimonio. Ricordo che non c’era molta gente ma solo io il prete e mio marito. Non ricordo nemmeno se io indossavo l’abito da sposa o meno, ma lui me lo ricordo benissimo: era di fronte a me vestito con un bellissimo vestito e un fiore bianco nella tasca collocata sul petto. Mi guardava e io guardavo lui. Si tratta di un attore famoso di cui ultimamente sto vedendo un pò di cose perchè mi piace molto come recita e probabilmente lo andrò a vedere anche a teatro.
Io lo trovo molto affascinante, non credo sia bello però mi infonde attrazione, il suo modo di fare, qualche particolare e i gesti.
Nel sogno dopo che siamo in chiesa (lo spezzone del matrimonio è molto breve) ci ritroviamo nella camera da letto di mia nonna. Ovviamente lei non c’è, stiamo solo io e lui. Abbiamo iniziato a baciarci intensamente, la parte del sogno che mi è piaciuta di più, e dopo c’è stato qualche preliminare o meglio io ricordo di aver fatto qualcosa a lui ma non lui a me e ricordo che ad un certo punto glielo accarezzavo da sopra i vestiti nuziali che abbiamo indossato per tutto il tempo e che nonostante ci fossero l’ho trovato molto amaro e appiccicoso.
Che vuol dire? Questo tipo di sogni legati al sesso mi capitano di rado ma credo che nella maggior parte non mi sia goduta la cosa.
Ti ringrazio come sempre cara Marni e a presto <3
Ciao cara, chi è l’attore di cui parli? E’ importante, mi aiuta a farmi un’idea, inoltre quando compare un personaggio conosciuto è sempre bene che mi tu mi dica cosa pensi di lui, cioè quali sono le qualità che ti ispira.. Qui mi par di capire che ciò che ha più forza è il fascino e l’attrazione fisica. Innanzitutto il matrimonio fa pensare a due cose: una conciliazione degli aspetti maschili e femminili dentro di te, un nuovo equilibrio, poi mostra che forse sei matura per accedere ad una nuova fase della tua vita. La scena seguente con i baci e i preliminari invece fa pensare che ci sia veramente un desiderio –bisogno di rapporti sessuali vissuti all’interno di una coppia riconosciuta (non è un caso se siete nella camera da letto di tua nonna). Non ho capito bene quello che vuoi dire con …”che nonostante ci fossero l’ho trovato molto amaro e appiccicoso”. Cosa hai trovato amaro ? Il sesso maschile? Ad ogni modo questa fine del sogno non soddisfacente non fa latro che riflettere un’analoga mancanza di soddisfazione forse in ambito sentimentale e sessuale. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni, stanotte mi sono sognato che mi trovavo ad un matrimonio di non so chi perchè lo sposo e la sposa non si vedono e nn so nemmeno chi sono. Tutto il sogno si svolge nella zona catering. Vengono serviti diverse pietanze che si consumano in piedi e tra queste riconosco solo un paio di risotti che non ho voglia di mangiare , perchè cerco i dolci. Giro per l’ambiente cercando tartufi al cioccolato ed ingenerale tutto cio che è dolce e che non è stato ancora mangiato. Perchè la cerimonia nuziale è già vicina al termine della sua giornata. Insieme a me ci sono dei vecchi amici con i quali in passato ho vissuto un anno di spensieratezza ed allegria (anno di leva militare)). Non provo particolari emozioni se non il desiderio di dolci che credo parli da solo. La compagnia di amici gradevoli e il rifiuto di un cibo più nutriente come il riso credo mi possano ravvisare il sogno come sogno compensatorio che riconosco in pieno, il bisogno di dolcezza e spensieratezza. L’attenzione però è verso gli sposi che non si vedono e non so nemmeno chi siano. Mi sono ricordato di aver fatto altre volte sogni simili, l’assenza degli sposi e la non conoscenza di chi essi siano, e sempre il pranzo nuziale. Questo aspetto mi riporta ai sogni in sequenza. Vado a rileggere la loro funzione. Grazie
ciao Gianluca, hai già compreso l’aspetto compensatorio del sogno per quanto riguarda la tua ricerca di dolci e di spensieratezza ( e forse libertà) ma il matrimonio, il pranzo nuziale e la mancanza degli sposi, sono elementi ricorrenti assai significativi, perchè fanno pensare ad qualche cosa che avviene dentro di te, un equilibrio , l’integrazione felice di qualità e risorse, ma senza che ci sia una reale consapevolezza di quello che succede. Il fatto che non ci siano gli sposi o che tu non li conosca a mio avviso allude al bisogno di definire e “dare un nome” alle parti di te che sono coinvolte nel tuo processo interiore. un processo che avviene ugualmente ma che evidentemente non soddisfa la parte dite che forse ti vuole più coinvolto e più consapevole di quello che ti succede e di come ti succede. Con il metodo Voice Dialogue che ti invito ad esplorare nei miei articoli e che io pratico da tanti anni è possibile andare in profondità e fare l’esperienza dei propri Sé. Puoi trovare qui anche la cronaca di una sessione tenuta da me. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni, buona domenica! Dopo parecchio tempo ti scrivo 🙂
Ho sognato un matrimonio futuro di un mio amico delle scuole medie (che in realtà non è sposato e non so se ha la ragazza), mi spiego meglio:
Era una bella mattinata di sole primaverile e con la mia auto e con mio padre a bordo, dovevamo raggiungere la villa in cui si sarebbe svolta,tra due ore, la cerimonia. Viaggio tranquillo lungo la strada, vedo l’ ingresso ma sono distratto e non svolto. Poco male, grazie ad una rotatoria poco più avanti inverto marcia, ripercorro la strada e l’ ingresso non c’è più (al suo posto c’è un muro, tra l’ altro realmente esistente e di colore giallo ocra intenso). Discutendo con mio padre che mi chiede se sia questa la via, io gli rispondo “Certo papà! Ti ho detto che si sposa il 21 il 21”.
Tenendo conto che:
1) Con questo amico ho buoni rapporti nella vita reale anche se non ci vediamo più fisicamente dalla fine delle medie (15 anni)
2) Con mio padre discuto con toni pacati e lui altrettanto
3) La strada percorsa e la rotatoria citata esistono realmente tranne la suddetta villa
4) Nonostante l’ imprevisto della mancata svolta e della villa scomparsa, non mi preoccupo
Daniele
Ciao Daniele piacere di risentirti, devi pensare a questo matrimonio a cui devi partecipare come ad una possibilità di cambiamento che hai valutato con attenzione, ma a cui non sei mai arrivato, perchè non hai mai “svoltato” ( causa distrazione, poca concertazione?) e quando avresti voluto trovi un “muro” impossibilità di fare e di andare oltre. Il tuo amico delle medie che si sposa è un simbolo della parte di te più “giovane” ( attiva, fresca, motivata) che ha degli obiettivi precisi e che desidera un cambiamento di status. Andare al matrimonio con tuo padre significa riflettere sulle cose, usare l’esperienza che ti sei fatta, ma anche, forse, appoggiarsi al sostegno della famiglia. Quindi due spinte diverse dentro di te: una forse più intraprendete , l’altra più rinunciataria.Tuttavia la risposta che dai a tuo padre indica che consoci la strada cioè sai come ti devi muovere ( anche s e in questo momento c’è la strada sbarrata ) ed anche il numero 21 (2+1=3) è un numero di realizzazione e creatività.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buonasera Marni,come sta? Sono Maria, eccomi di nuovo con un’altro sogno strano,bizzarro direi.
La scorsa notte ho sognato di partecipare ad un matrimonio che si svolgeva a casa mia, o meglio nella nostra casa di campagna. Ricordo una carrozza strana, che portava questa sposa che io non ho visto, ma di cui sapevo il nome :”Regina” In quella carrozza fiabesca (che dovessi descrivere non saprei farlo ) c era questa persona di nome Regina Fiorilli ( premetto che nessuno della mia famiglia si chiama così). Questa carrozza si spostava da casa dove abitiamo a un altra che sta poco più sotto sempre nostra adibita a cucina/ripostiglio. Ricordo di aver osservato il corteo e lo stupore mio e la meraviglia che ho provato quando ho visto che c erano pecore e agnelli tutti intorno a questa carrozza. Erano così candidi, sembravano appena tolettati,con un mantello bianco bellissimo. Quindi c era questo gregge di pecore e agnelli che camminavano tutto intorno a questa carrozza . La sposa non l’ho vista sapevo solo il nome e che apparteneva alla mia famiglia. C’era però un aria di grande festa e felicità.. ricordo di aver provato una bella sensazione, di allegria e soprattutto di stupore alla vista di questo gregge. Che significherà mai?
Grazie Marni per la sua risposta che è sempre così precisa e di effetto per me.
Solo per curiosità io non sono sposata, e non credo lo farò mai.
SAlve Maria, sto bene grazie 🙂 se hai letto l’articolo avrai capito che il matrimonio nei sogni raramente si riferisce ad un vero matrimonio, ma più spesso porta l’attenzione su un cambiamento di status, un cambiamento determinante. Questa sposa che si chiama Regina Fiorilli penso proprio che si riferisca alla parte di te “nuova” parte che vuol e un cambiamento e che vuole sentirsi “regina” che vuole essere vista e considerata con rispetto ed attenzione, che vuole avere un suo seguito ( cioè essere ascoltata e onorata) infatti il gregge di pecore e agnelli che cammina intorno alla carrozza fa pensare che vorresti più attenzione e considerazione da parte delle persone che hai vicino. Lo trovo un sogno importante di consapevolezza di sé e della propria “regalità”, del rispetto che tu per prima ti devi e di quello che devi pretendere dagli altri. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Cara marni,
Questo è il sogno di ieri: in pratica ho sognato un ragazzo che mi piaceva con cui Sono uscota ma con cui non è successo niente, che era vestito da sposo. Eravano seduti su una bella gradinata con una bella vista io lui e iligliore amico. Il migliore amico era vicino a me e mi ha messo il braccio attorno alla spalla, al che ho sentito una bellissima sensazione. Mentre accadeva questo vedevo che lo sposo mi guardava triste. Che vuol dire? Psanche l altro ieri ho sognato che un altro mio amico mi abbracciava.
Un caro saluto e grazie del tuo lavoro
Ciao Martina questi sogni ti mettono di fronte probabilmente al tuo bisogno di connessione profonda e di intimità con il maschile. Il ragazzo vestito da sposo è l’emblema dell’unione ufficiale (vicinanza, intimità). Se hai già il ragazzo forse non ricevi tutto quello di cui hai bisogno, se non ce l’hai dentro di te c’è una parte che lo desidera.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni volevo sapere cosa significa sognare un ragazzo che mi piace che nella realtà ci siamo frequentati fino a 2 mesi fà e per circa 2 mesi ed è sempre stato single e tutt’ora lo è,ma nel sogno invece era tutto preso a organizzare il suo matrimonio,io non sapendo che c’era l’intenzione e soprattutto che avesse una donna al suo fianco quindi non me l’aspettavo tanto anche se è da un po che non ci sentiamo ne vediamo(nel sogno sembrava però da più tempo) e mi sono chiesta:quindi se stá per sposarsi alla frequentazione con me aveva già tradito la sua futura moglie?ma data l’abitudine a rimaner fregata in un modo o nell’altro pensavo che però erano tutti felici e dovevo esserlo pure io,o almeno provare ad esserlo.dall’altro lato però pensavo ma se si rovina la vita che è così giovane?e se poi non sarà felice e gli tocca quello che ho passato io?non capivo quale sentimento avevo,ero felice per lui o no?poi il suo amico e mio collega di lavoro reale,era tanto felice pure lui,era tutto preso a cercare le “forbici magiche” diceva,che sarebbero servite quel giorno a tagliare il nastro come quando fai un’inaugurazione ed era così contento che quasi gli si brillavano gli occhi.secondo te l’ho sognato perché l’ho rivisto in realtà e abbiamo parlato anche degli ultimi messaggi scritti e di cosa pensiamo ecc o cosa vuol dire questo sogno?quando mi sono svegliata ho percepito solo la sensazione “e anche questo è andato”…spero tanto in una tua risposta.grazie mille Marni!!
Buongiorno Tania è evidente che averlo incontrato, aver parlato e forse chiarito con lui il senso degli ultimi vostri messaggi ha influito sul sogno, ma questo non significa che il sogno non abbia importanza, anzi…ha un significato legato al tuo bisogno di capire e forse metterti il cuore in pace definitivamente. Perchè sognare lui che si sposa ( pur essendo single) significa che lui porta il suo interesse ed i suoi obiettivi di vita da un’altra parte e verso qualcosa o qualcuno che non sei tu. Capisco tutto l’insieme di sensazioni provate nel sogno che probabilmente riflettono il lavorio mentale reale legato alla breve relazione con lui, ed anche forse la delusione provata. Trovo molto importante l’immagine del tuo collega che deve tagliare il nastro, perchè questo è un segno di separazione definitivo e rituale: indica che dentro di te qualcosa deve concludersi o è già definitivamente concluso e che va bene così. E’ molto interessante invece il fatto che il tuo collega sia così felice di questo matrimonio ( che porta il ragazzo lontano da te) al punto che gli brillano gli occhi. Questo collega indica la parte di te che in questo momenti si incarica di operare questa simbolica separazione, ma è possibile che rappresenti anche i sentimenti del tuo collega reale percepiti dal tuo inconscio. Com’è il rapporto con questo collega? E’ possibile che nutra per te sentimenti diversi da quelli di amicizia o frequentazione di lavoro? Pensaci. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni grazie infinite della risposta.comunque il collega nel sogno doveva solo cercare le forbici non tagliare il nastro perché lo avrebbe fatto il suo amico e futuro sposo.Quando mi sono svegliata sul collega ho pensato:sarebbe così contento sull’essere sicuro che io e il suo amico non ci saremmo più frequentati o cmq un non ritorno?perché nella realtà secondo me è molto attratto da me anche se cerca un po di nasconderlo.grazie mille per la risposta 🙂
Ciao Tania io propenderei per la seconda ipotesi, cioè sul suo essere attratto da te, nel sogno è evidente. ciao buona giornata marni
Salve marni buongiorno, ho sognato di trovarmi in una casa non di mia conoscenza, il proprietario è un ragazzo che conosco di vista, mi raccontava che sua moglie era scomparsa e chiese a me di essere sua moglie infilandomi un fede argento (la quale assomigliava molto ad una che trovai per strada a terra un mese prima). Ero veramente felice e entusiasta di questa cosa, perché era un desiderio che tenevo nel cuore, ma nell’andare avanti nella relazione capii che quel ragazzo non nutriva dei sentimenti verso di me, ma che ero un rimpiazzo alla sua moglie vera scomparsa, allora me ne andai, non stavo più bene in quel luogo, mi sentivo ingannata, ma ovunque andassi avevo la sensazione che lui stesse aspettandomi li, su quella sedia dove lo avevo lasciato dopo avergli spiegato ciò che sentivo, e da lì lui è rimasto zitto e immobile, ogni tanto tornavo, ma non mi diceva mai niente e io andavo di nuovo via. Conobbi delle ragazze e mi unii a loro poi mi svegliai.grazie Jes
Buongiorno Jes, io credo che la casa che non consoci e questo ragazzo che è un po’ il tuo ideale estetico di uomo, rappresentino ciò che ti piacerebbe avere per il futuro, un uomo che ti piaccia ed un legame ufficiale ( l’anello). Tuttavia dentro di te c’è anche molta insicurezza e la paura forse di non essere “scelta”,di non essere abbastanza per un uomo o di sentirsi solo un rimpiazzo. Cosa che tu non puoi accettare. C’è una parte di te molto orgogliosa che sa quello che vuole, che può accettare anche una situazione diversa dal solito ( come l’uomo che ti rimpiazza a sua moglie) purché ci siano sentimenti sinceri e reciproci. Andartene nel sogno mostra che dentro di te oltre all’orgoglio c’è anche una grande forza e indipendenza. La sensazione che lui resti sempre fermo ed immobile e non parli quando torni da lui, può riflettere una situazione che hai vissuto in passato con la rottura di un rapporto, con i tentativi di riavvicinamento che si sono scontrati con il mancato cambiamento del tuo lui, con la sua simbolica immobilità (immaturità). E’ un sogno che può avere lo scopo di ricordarti di non fare più gli stessi errori, di non accettare di essere un rimpiazzo ma sopratutto di non accettare di stare in una situazione sentimentale se non ti senti amata.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno!
La settimana scorsa ho sognato di essere a passeggio con mia madre, di guardarmi la mano sinistra e scoprire di avere la fede al dito. Era leggermente larga. Sapevo di essere sposata con il mio ragazzo e il sentimento collegato era contemporaneamente di tenerezza e gioia nel pensiero del giorno del matrimonio e di stranezza nella consapevolezza che nella realtà non sono sposata!
Sto vivendo un periodo di profondo cambiamento di tutti gli aspetti della mia vita, nonché un periodo molto teso con il mio ragazzo: teoricamente ci siamo lasciati tre settimane fa ma poiché viviamo lontani ci siamo dati del tempo per pensare in attesa di rivederci e capire guardandoci negli occhi se è davvero finita o meno.
Quando mi sono svegliata, quindi, mi sono sentita profondamente desolata e triste nella consapevolezza di non essere in nessun modo “definitivamente” legata all’uomo che amo con tutta me stessa…
Il problema è che l’ho lasciato io per eventi pregressi che ritenevo inaccettabili ma poi mi sono resa conto che così non era, sono tornata sui miei passi ed ora lui mi è ostile (almeno via messaggio o per telefono) ed io sto terribilmente male.
Cosa potrebbe significare?
Grazie mille per la tua disponibilità 🙂
Salve Marta il tuo sogno è un sogno di desiderio legato ai tuoi sentimenti ed al fatto che in questo momento siete in crisi, e indica quello che sta accadendo adesso dentro di te il tuo scoprire di essere legata a questo ragazzo e la fedeltà di sentimenti che gli porti adesso dopo che tu hai preso la decisione di rompere ( scoprire la fede che hai al dito) il tuo desiderio di stare con lui e costruirti una vita con lui ( il matrimonio) e l’incertezza che senti ( la fede che ti sta larga). Il sogno non dà altre indicazioni o messaggi purtroppo, forse devi solo lasciar passare un po’ il tempo e lasciare che lui elabori l’accaduto senza rincorrerlo. ciao in bocca al lupo e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno Marni,
trovo che la sua consulenza sia di grande aiuto, e quindi ecco un altro sogno che è rimasto vivido nella mia mente.
Sogno di essere una bellissima sposa, in bianco, ho il ricordo di una me veramente bella e felice. Arrivo in chiesa e lo sposo non vuole più sposarmi. Ho questa sensazione che dovevo sposare qualcun altro, ma alla fine, decido di sposare lui (un mio ex con cui sono stata molti anni), ma si rifiuta. Sento che non me l’aspettavo, ci rimango estremamente male.
il ricevimento però voglio sia fatto lo stesso, c’è una bella atmosfera, una bella tavola bianca imbandita. candele (è sera), c’è il fotografo che fa foto e io mi sento bellissima, ma dentro di me ho un peso, non sono felice, ho questa dolore.
La mia situazione personale secondo me rispecchia molto queste sensazioni…io non ho una vita sentimentale “nella norma”, ho una relazione con un uomo più grande di me, Le mie amiche coetanee stanno vivendo figli, matrimoni,,ma io non sono mai stata una persona conformista. Però forse in fondo tutto ciò mi pesa.
Grazie per il tuo tempo, a presto!
SAlve Martina il tuo sogno al contrario di quello che dici su di te, mostra un aspetto di “conformismo” che emerge quando accetti di fare il ricevimento per la bella atmosfera le foto il tuo sentirsi bellissima nonostante tu venga rifiutata dal tuo sposo. Non sei sposata ma fai un ricevimento e ti comporti come se lo fossi, nascondendo dentro di te la delusione e il dolore. IO credo che dentro di te ci sia una parte che soffre molto più di quello che tu immagini, per questo tuo accettare nella realtà una situazione “falsa”, fatta di un’apparenza di felicità, di gratificazioni sulla tua bellezza, di perfezione e belle atmosfere di alcuni momenti.io credo che questa parte di te tema fortemente che tu venga abbandonata, che al momento in cui l’amore si deve dimostrare veramente, ci sia un rifiuto. Devi riflettere attentamente su quello che vuoi e ascoltare anche le parti di te che non sono soddisfatte di quello che stai vivendo. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo
cara marni ciao!
eccomi con un nuovo capitolo della mia evoluzione personale…
ho sognato che ero la protagonista di un simil matrimonio svoltosi in una simil chiesa, con rito russo (!), promettevo fedeltà a un bel ragazzo molto giovane che nel sogno cercavo di assimilare a mio marito ma sapevo che non era lui (e infatti ripensando al sogno nella giornata mi sono resa conto che era il volto di mio figlio che ora ha 14 anni, un po’ piú adulto).
ho detto simil matrimonio e simil chiesa perché sembravano tali ma nel sogno io pensavo piú che fosse un rito privato e non comunitario
fuori da questa chiesa siamo su una moto e il ragazzo mi dice che non ci vedremo spesso ma io gli dico che non abbiamo bisognondi vederci spesso per stare uniti.
poi mi ritrovo con quattro o cinque neonati: uno ha gli occhi chiusi e qualcuno mi dice che ormai per lui non c’è niente da fare ma io non rinuncio, e gli dó da mangiare una patata… e lui la succhia aprendo un po’ gli occhi e io penso che avevo ragione di provare…
a te il compito di aiutarmi a capire, se la prima parte puó essere piú facile, la seconda è un po’ meno chiara 🙂
grazie e buona giornata
a presto, roberta
Ciao Roberta sì direi che la prima parte è chiara ed è legato alla ritualizzazione di una fase di passaggio della tua vita, al cambiamento dovuto ad un nuovo status di madre (matrimonio), quello di un figlio che sta entrando nell’adolescenza. Promettergli fedeltà e cercare di assimilarlo a tuo marito significa ancora faticare e dovere elaborare gradualmente il tema della separazione dal bambino che è stato, ma ribadire comunque il tuo ruolo di eterno sostegno. Cosa che viene fatta nella seconda parte sulla moto ( simbolo di indipendenza e del bisogno di camminare con le proprie gambe) dove con le tue parole tu confermi un legame che va al di là della presenza fisica o dell’essere uno sotto gli occhi dell’altro. E’ questo è un gran bel sogno. L’ultima parte con i neonati riguarda il tuo bisogno di trovare cose nuove che ti “prendano” e ti entusiasmino mentre il neonato con gli occhi chiusi a cui dai da mangiare una patata, rappresenta qualcosa di apparentemente esaurito che, con la tua testardaggine stai facendo rivivere, una relazione? la relazione di coppia?Il rapporto intimo? un caro saluto abbraccio marni
cara marni, a furia di leggere i tuoi articoli e le tue risposte sempre esaustive inizio a districarmi anch’io nel mio mondo onirico e infatti la prima parte l’avevo quantomeno intuita!!!
per la seconda ho ancora da imparare! =D
in questo periodo sono tanti i rapporti che ‘imbocco’ per fare andare bene le cose, per restare in armonia, soprattutto con me stessa che ho sete di serenità!
sempre nella speranza che dall’altra parte ci sia una corrispondenza!
ma forse quello in questione potrebbe essere quello con mia mamma che a causa della sua malattia non si ricorda di me come figlia…
sempre grazie marni e buon ponte drll’Immacolata!
un abbraccio in amicizia
roberta
Ciao cara sono felice se riesci a districarti con i tuoi sogni , è un gran lavoro di crescita interiore e aiuta tanto. Un abbraccio e buone feste anche a te marni
Buongiorno. Sognare che il proprio amato sposa la sua ex ??! Significato ??
SAlve Valentina questo sogno è il risultato di una paura di perdere la persona che ami e di una rivalità con la sua ex che forse di giorno riesci a controllare con la razionalità , ma che di notte emerge nei tuoi sogni. Sognare che lui la sposa significa che temi che con lei inizi una nuova vita , oppure che temi che il suo passato abbia ancora un’influenza. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno, Marni,
ho sognato di essere ad un matrimonio di una cugina di mia madre (nella realtà non identificabile) a cui mi hanno invitato all’ultimo momento. Nella sala, che non è molto grande e sembra la sala di una chiesa protestante dove si tengono conferenze, prevale il color verde. Gli ospiti sono vestiti a festa, l’aria primaverile ma non vi sono finestre. Con me ci sono i miei bambini ed un ragazzo che appena conosco a cui piaccio che si siede su una sedia del fondo. Poco prima che inizi la cerimonia, io desidero andarmene, apro la porta e noto che non riesco ad aprire del tutto perché c’è un nastro bianco lungo circa 4,5 metri attaccato alla chiave ad un estremità e all’altra al collo della sposa che è immediatamente soccorsa dagli invitati perché rischia il soffocamento. Più tiro, piu la sposa si strangola. Mi sorprendo, chiedo scusa e abbandono la sala.
Nella realtà mi sono separata da pochi mesi ed ho tre bambini. Al risveglio mi sento sorpresa.
Grazie e un abbraccio.
Ciao Chiara, un sogno veramente interessante che riflette le difficoltà ed i dubbi che forse ti trovi ad affrontare in questo momento, ma sopratutto riflette un dualismo interno fra parti di te contrastanti: da una parte c’è euforia, senso di libertà, di possibilità, di attesa e di speranza per il cambiamento che stai affrontando, per un futuro che forse può portarti un nuovo rapportoe nuove occasioni ( il colore verde, l’aria primaverile, il matrimonio, il ragazzo a cui piaci). Dall’altra c’ il desiderio di fuga da questa situazione, il senso di soffocamento per tutte le cose da affrontare, il legame “eterno” che comunque ti lega al tuo ex marito ( dato che avete 3 figli). Più tiri il nastro per uscire più la sposa si strangola . Questa è un’immagine molto chiara: più ricerchi la tua indipendenza e libertà, più senti il desiderio anche di uscire dalle regole familiari che fino ad ora hanno regolato la tua vita, più si strangola ( soffre, perisce, si trasforma) la parte di te “sposa”, cioè quella che sei stata, il ruolo che hai vissuto ( e che devi comunque onorare). In bocca al lupo per tutto. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
CIA Alessandra ,Ho sognato che indossavo il mio abito da sposa del primo matrimonio ,mi stavo sposando ed ero ad un banchetto e c’erano altre spose ma indossavano abiti semplici me tre io sola ero con abito da sposa lungo e bianco ma lo sposo Nn me lo ricordo Nn c’era mimsono svegliata agitata
Grazie se vorrai rispondermi
Ciao maria grazia se ho capito bene questo abito da sposa esiste veramente…. è quello del TUO primo matrimonio? puoi dirmi qualcosa di più su questo matrimonio ? Come è finito? Sei nuovamente sposata ? In che rapporti sei con il tuo ex marito? se puoi rispondere mi aiuterai a capire e dirti qualcosa su questo sogno. A presto Marni
Salve Marni,
Ieri notte ho sognato di dovermi sposare con una persona che non volevo. La cosa strana e’ che ero io ma allo stesso tempo era come se fosse un’altra persona che lo doveva fare! Tipo mia cugina.. ero io ma non ero io…a volte mi parlavano in prima persona, a volte in terza come se parlassero di un’altra.
Non so se mi sono spiegata bene…comunque… la sensazione era in tutti i casi qualcosa che mi faceva stare male perche’ era una cosa forzata che non volevo accadesse… il matrimonio non si sarebbe celebrato in chiesa ma era piuttosto una sala con dei banchi di scuola..io eŕo con mia mamma accanto nel posto in cui usualmente ci stanno i futuri sposi ma non avanti, indietro erano sti posti. Io contonuavo a ripetermi che non volevo mentre cercavo l’amico di questo con cui mi dovevo sposare (il vero ragazzo che mi piace) che era vicino allo sposo ma era diventato piccolo… un sogno molto confuso…al risveglio ero sollevata fosse solo un sogno. Cosa significa?
Grazie in anticipo per la sua risposta. A presto
Ciao Alessandra buongiorno il matrimonio è un cambiamento il passaggio a qualcosa di diverso, uno status diverso, una crescita. In questo caso tu non vuoi sposarti ed è come se ti vedessi in terza persona, come se non fossi tu. Prova a riflettere sulle cose che ti senti costretta a fare, oppure sulle cose “forzate” che forse hai messo in moto pur senza volerlo, ma che non vuoi che accadano. Non è detto che siano cose legate ad un rapporto sentimentale anzi, probabilmente sono legate ad una scelta da compiere di cui non sei convinta, oppure ad una proposta che ti è stata fatta. Anche l’ambiente in cui ti trovi fa pensare a qualcosa legato agli studi o al lavoro e essere dietro invece che davanti mostra una posizione sfavorevole. Cercare il ragazzo che ti piace ( che non è lo sposo…ma lo sposo chi è? è persona reale?) può indicare il tuo bisogno di rassicurazione e di distrazione da questa situazione, ma il fatto che sia diventato piccolo significa che il tuo inconscio non ha grande stima e considerazione di lui e vuole che tu ne diventi consapevole. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
..ho sognato di ritrovarmi con il mio lui seduti vicini ad un cassonetto dell’immondizia. Dopo averlo guardato intensamente e baciato lui mi ha portato a casa in braccio varcando la porta di casa in braccio come una sposa. La sensazione al risveglio è stata piacevole. Grazie saluti Michela
Ciao Michela buongiorno è un sogno che sembra confermare l’unione fra di voi oppure il tuo desiderio di questa grande intimità fra voi. Essere seduti vicino ad un cassonetto dell’immondizia significa vivere o assistere a situazioni poco piacevoli da cui forse il vostro amore vi protegge oppure offre un’alternativa . Portarti in braccio e varcare la porta di casa come una sposa è un altro simbolo significativo e chiaro che mostra il bisogno di un cambiamento per te di cui lui sia partecipe e fautore un cambiamento in cui siate ambedue coinvolti.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
per un bug ho perso tutte le precedenti condivisioni social all’articolo per cui GRAZIE se, per ripagare lo sforzo che impiego in questo lavoro, metti un MI PIACE in fondo al testo dell’articolo e lo condividi 🙂
un caro saluto Marni
grazie per la risposta. Da quanto capisco in sostanza significa che potrebbe rispecchiare solo un mio desiderio, che potrebbe quindi non essere ricambiato… esatto?
grazie
Buongiorno Michela, sì, hai capito bene, il sogno POTREBBE rispecchiare solo un tuo desiderio di unione, ma potrebbe anche aver colto segnali in lui che fanno pensare ad una attrazione verso di te. Non posso dirtelo. Spesso i sogni sono sfumati e mostrano aspetti di desiderio e di realtà mescolati, ma senza avere il background del sogno è difficile dire qualcosa. IO faccio il possibile e ti offro alcune indicazioni. Il resto lo deve fare il sognatore. Diverso il caso dell’analisi che offro a pagamento perchè lì c’è un rapporto più stretto con il sognatore ed una serie di domande che mi aiutano ad inquadrare meglio il sogno. Un caro saluto Marni
Ciao Marni,
ho sognato che il 19.4 avevo fissato la data del mio matrimonio sempre con la solita persona (marito già nel sogno precedente della culla) .. ero felice e molto indaffarata nello scegliere e arredare insieme a lui la nostra nuova casa.
Secondo te, il sogno riflette solo un mio desiderio o può indicare uno sviluppo futuro nella relazione?
Sempre grazie per ciò che potrai dirmi.
Ciao cara, il sogno può riflettere ambedue le cose, sia il tuo desiderio che esser un incoraggiamento ed una conferma che ti mostra quello che può succedere. Il matrimonio è sempre simbolo di cambiamento drastico, cambiamento di status e di un bisogno di ufficialità, di un uscire allo scoperto con i sentimenti. anche i numeri sono importanti il 19 è un numero di compimento, realizzazione, successo, il 4 di razionalità, ordine, concretezza, in questo caso possono alludere al bisogno di stare con i piedi per terra ( non fantasticare eccessivamente, valutare bene i pro e i contro) per arrivare ad ottenere ciò che vuoi. Un abbraccio Marni
Ciao Marni e buona domenica.
Il sogno di oggi è questo: Sono con i miei amici storici, gli amici di sempre e altre persone, alcune le conosco altre no. Stiamo andando ad un matrimonio. C’è tantissima gente e siamo tutti benvestiti e passeggiamo per le vie della città ( una città che non conosco, antica ma tenuta bene). Il posto è bellissimo e provo una sensazione di sopresa e piacere, infatti c’è uno scorcio molto bello mentre passeggiamo, si intravede una chiesa , un campanile e della case con balconi e terrrazze molto belli. Dico ad un mio amico ( nella realtà è un amico di mio fratello, fotografo ) di fotografare quello scorcio e di inviarmi la foto. Mentre continuiamo a passeggiare a mo di processione, nel senso che tutti gli invitati camminano tutti insieme, arriviamo nella zona bar dove si terrà la festa dopo il matrimonio. Mentre passeggio perdo di vista i miei amici storici, mi ritrovo con un cugino della mia ex( sposato in tarda età ed ha da poco avuto un bambino). Vado alla ricerca dei miei amici ma non li trovo, incontro due miei amici sposati e chiedo loro dove fossero. Dopo un pò li ritrovo. Non ricordo che sensazione ho provato quando li ho persi di vista. Di colpo mi ritrovo in uno stanzone con altre persone, siamo tutti in mutande, c’è anche la mia ex. MI dirigo verso il bagno a preparami, non so per cosa, e un uomo mi saluta. Io rispondo e ricambio al saluto. Anche la mia ex mi dice qualcosa, mi sfotte, la guardo un pò indispettito e continuo verso il bagno.
Ciao Pasquale buongiorno, il tuo sogno nella prima parte indica il tuo “andare verso il “cambiamento” e la paura di sentirti compreso ed appoggiato dalle persone che contano per te solo fino a d un certo punto, di ritrovarti solo a pensare e sentire in un certo modo. Essere in mutande con altre persone può essere è un invito a vedere oltre la superficie tua ed altrui, ad andare oltre le apparenze. La tua ex che ti sfotte e la tu a irritazione mostra l’influenza che ha ancora su di te e sui tuoi sentimenti.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Non riesco neanche io a capire se ero esterna o no.
Ma forse, stavo dentro la cattedrale.
Grazie
Sisi lo ho visto dall’interno.
ciao cara, hai dimenticato le sensazioni provate…senza quelle non riesco a dirti nulla
Cara Marni, ti scrivo con piacere per raccontarti un mio sogno:
Questa notte ho sognato di sposare una mia amica di cui sento la sua mancanza, per via di un distanziamento forzato e di una comunicazione mancata. Il sogno è iniziato facendo tre regali contenenti un souvenir: Il terzo, che risultava speciale per via della carta da regalo dal colore oro (gli altri due erano esternamente azzurri), era destinato a lei. Questa piacevole realtà la riconobbi una volta che lei apparse da quasi l’inizio del sogno, facendo fiorire in me un senso di bontà e purezza nel farle un regalo. Il tempo che trascorremmo insieme passò velocemente, finché mi arrivò la piacevole notizia di un matrimonio tra me e lei. Arrivai quindi alla chiesa elegante e fiorita del mio paese, con una felicità condivisa. Non ho comunque fatto caso alla presenza del prete, nè a quella degli invitati. Il colpo di scena arrivò il giorno dopo, in cui si scatenò un litigio con lei tramite messaggistica, ricordato da me come un divorzio o una separazione. Il motivo è ignoto e di ciò ricordo solamente l’ultimo messaggio, che recita “Domani vieni a casa mia, alle 15, così da parlarne meglio”. Leggevo questo messaggio mentre ero in macchina con mia madre che guidava, chiedendomi se ne avrei avuto davvero la possibilità, per via degli impegni. All’improvviso mia madre fu fermata da un anziano e da un bambino per una richiesta di soldi. Infine, diedi al bambino 50 Centesimi.
Il sogno è tristemente finito così, senza sognare nulla sul giorno dopo. L’andare a casa sua, il messaggiare, farle un regalo e il starle accanto sono stati eventi realmente vissuti da me. Adesso invece mi ritrovo in un periodo buio. Ho provato un senso di perplessità al risveglio, ma al contempo di leggerezza al singolo pensiero di questo matrimonio. Sapresti dirmi qualcosa a riguardo?
Buongiorno Alessandra ( per favore evita le iniziali e metti il tuo nome o un nick) il tuo sogno è troppo lungo e ricco di particolari che in questo spazio gratuito non ho la possibilità di analizzare. Sintetizza. Quello che mi serve è dove sono , cosa faccio chi c’è con me ( se persona reale info su di lei e sul rapporto con lei) cosa succede, come mi sento, cosa provo. Sono sempre gradite invece le info su di sé. Lo so che un sogno raccontato per intero è più affascinante, ma questo è uno spazio gratuito ed io voglio avere il tempo di rispondere a tutti.