Cosa significa viaggiare nei sogni? Pur valutando le infinite variabili di questo simbolo archetipico si può affermare che il significato più profondo del viaggiare nei sogni sta nel processo interiore che la persona sta compiendo, nelle mete da raggiungere e nel movimento costante dal passato al futuro.
Viaggiare nei sogni è una situazione frequente, simbolo ed allegoria della vita, legata all’archetipo del viaggio, uno dei sette archetipi fondamentali che agiscono nella psiche, nei sogni e nell’esistenza umana.
Il simbolismo del viaggiare nei sogni è quindi molto potente e può rappresentare il processo di individuazione, il tempo lineare, la nascita, la crescita, la morte.
Per affrontare il simbolo del viaggiare nei sogni dobbiamo pensare ai miti ed alle favole in cui l‘eroe intraprende un viaggio che lo confronta con le avversità, con il nemico, ma pure con se stesso, in una ricerca appassionata e in una tensione verso la meta, lo scopo, il significato. Elementi questi indissolubilmente fusi che animano e sospingono verso un senso compiuto, un’idea, una rivelazione.
L’esempio più illuminante per comprendere il senso del viaggiare nei sogni ed il potere dell’archetipo del viaggio è la “cerca del Graal” dove il valore della meta da raggiungere (il calice del santo Graal), finisce col coincidere con il viaggio stesso, e dove emerge il senso dell’iniziazione, del rito di passaggio in cui affrontare la solitudine e le difficoltà del percorso, della morte-rinascita.
Come sempre accade per simboli così universali e complessi, il significato di viaggiare nei sogni, è legato ad innumerevoli variabili: il percorso da compiere, le mete da raggiungere, gli ostacoli e le situazioni impreviste, i compagni di viaggio, le particolarità del terreno, la facilità o la fatica, i mezzi che vengono in aiuto per avanzare.
Sognare di viaggiare può essere piacevole o sgradevole, può presentare difficoltà che rallentano il cammino, oppure essere facile e lineare, può comprendere strade e sentieri, mezzi di trasporto o l’impossibilità di ritornare indietro, con la strada che si chiude alle spalle, che blocca ogni ritiro.
Facile che emerga allora un senso di ineluttabilità, come se il “tornare indietro” non fosse proprio contemplato, come se l’avanzare fosse l’unica cosa da farsi. Sono sogni questi in cui la nebulosità o l’assenza di un possibile traguardo può acquistare un respiro più ampio che porta al futuro, all’ignoto ed anche alla fine della vita.
Tutti questi elementi che affiancano il simbolo del viaggio denunciano il modo in cui si affronta il viaggio dell’esistenza.
Cosa significa viaggiare nei sogni
Viaggiare nei sogni sapendo dove andare e conoscendo la meta da raggiungere, indica obiettivi chiari che muovono il sognatore anche nel suo quotidiano, ma può mostrare anche reali desideri e fantasie rispetto ai paesi meta del viaggio, oppure far emergere un significato simbolico personale che il sognatore attribuisce a tali paesi.
Sognare di partire per un viaggio può indicare il bisogno di cambiare, di prendere strade diverse, un percorso intrapreso, un nuovo progetto.
Sognare di partire per un lungo viaggio può collegarsi al bisogno di tagliare i fili con il passato e voltare pagina, forse c’è bisogno di separarsi dalla base (famiglia relazioni) di ritirarsi dagli altri, di occuparsi di se stessi e di concentrarsi in qualche attività a cui si tiene.
Sognare di viaggiare con felicità e sollievo sarà molto diverso dal sognare di viaggiare non sapendo dove andare o sentendo paura ed ansia.
Nel primo caso il sognatore sta facendo i passi giusti che nutrono i suoi desideri e che sono proporzionati ai suoi mezzi, nel secondo il sogno le sensazioni mostrano la confusione del sognatore rispetto ai suoi obiettivi o alla vita che sta vivendo: forse si sente costretto a fare quello che sta facendo oppure è stato spinto ad una scelta per la quale non era pronto, forse sta affrontando un momento impegnativo, una malattia, un lutto, una disgrazia, un fallimento, un divorzio.
Sognare di ritornare da un viaggio può indicare il raggiungimento di alcuni obiettivi oppure la necessità di ritornare all’intimità di una relazione o all’intimità con se stessi, dopo essersi aperti verso aspetti più legati al sociale.
Viaggiare nei sogni è legato al processo interiore che la persona sta compiendo, alle mete da raggiungere ma pure ad obiettivi che ancora il sognatore non ha chiari, perché hanno un respiro più ampio che porta al futuro, all’ignoto ed anche alla fine della vita. Per questa ragione, in questi sogni spesso si parte, ma non si arriva, oppure il traguardo è incerto.
Oltre a presentare i grandi temi dell’esistenza, viaggiare nei sogni può considerarsi, in una visione più limitata, l’ immagine simbolica dei piccoli ostacoli da affrontare e da vivere giorno per giorno, di reali progetti di viaggi e vacanze che possono provocare stress, ansia e turbamento, o di un bisogno di allontanarsi dalla sicurezza e dalle abitudini familiari per andare verso la maturità.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
[the_ad id=”15891″]
Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se porta un messaggio per te?
- Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
- Leggi come richiedere la mia consulenza privata
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1500 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Prima di lasciarci
Caro sognatore, se anche tu hai sognato di viaggiare spero che questo articolo ti sia stato utile ed abbia soddisfatto la tua curiosità.
Ma se non hai trovato ciò che cercavi e hai un sogno particolare con il simbolo del viaggio ricorda che puoi postarlo qui fra i commenti all’articolo ed io ti risponderò.
Oppure puoi scrivermi se desideri approfondire con una consulenza privata.
Grazie se ora mi aiuti a diffondere il mio lavoro
Buongiorno Marni,
Buon lunedì dell’Angelo! Ho sognato di partire da sola per un viaggio breve in Norvegia. Prima di partire inviavo un SMS ad un ex dicendogli che ci saremmo visti al ritorno. Questo mi ha turbato perché sono felicemente sposata e questo ex per me ora rappresenta solo una conoscenza. Ai tempi mi affascinava per il carattere introverso e per l’energia che dedicava al lavoro. La Norvegia per me è un paese inospitale che difficilmente visiterei davvero, anche se mi piace viaggiare. Grazie!
Buongiorno Viola, anche se ritardo tanti auguri anche a te! Il sogno sembra volerti prospettare un momento impegnativo da affrontare ( impegnativo ma breve come il tuo viaggio in Norvegia) e l’sms che invii al tuo ex ha lo scopo di concentrarti e raccogliere ( in te) le energie necessarie per affrontare questo momento ( forse al lavoro) così come faceva lui con l’energia che dedicava al lavoro. un caro saluto Marni
Ciao Marni e buon inizio !
Volevo raccontarti del sogno di ieri notte .
Devo partire per la Spagna ho già fatto il check in sono su quegli autobus che ti portano all’areo, e’ fermo però in attesa di partire,ma ho l’ ansia so che la partenza è per le 10del mattino (c era scritto sul biglietto)ma mi convinco di essere in ritardo perché non ho visto bene il biglietto e che quello è il pullman sbagliato quindi scendi e ne prendo un altro in corsa con su scritto M3 (il nome di mia figlia inizia con la M ed è nata il giorno 3)ma non sto bene neanche lì si che ho sbagliato strada e scendo davanti al cimitero del quartiere di quando ero ragazza e sono contentissima perché li c’è mia nonna Lidia la mia madre di fatto, l’unica che mi ha vista e mi ha accolta nella mia infanzia, lei si che puoi aiutarmi e mi risollevo.
La Spagna la associo al divertimento mi piace il carattere caliente e solare della popolazione ci sono stata con il mio ex compagno padre di mia figlia all inizio della nostra storia e da single con una mia cara amica .
Perdonami della lunghezza se non puoi rispondermi capirò, grazie comunque ❤️
Lidia
Buon giorno Lidia il tuo sogno va benissimo e grazie per le informazioni che mi hai dato che sono assolutamente necessarie. Il tuo sogno sembra indicare la direzione giusta da seguire in questo momento, direzione che non è quella dello svago/divertimento, ma nemmeno quella dell’impegno responsabile e totalizzante, ma quello della cura di te. Ti spiego meglio: dover partire per la Spagna fa pensare che tu abbia bisogno di una tregua da quello che stai facendo, forse hai bisogno di interrompere la tua routine. Ma il primo bus in cui ti convinci che sia quello sbagliato e scendi, ci dice che pur avendo fatto il check in e avendo il biglietto giusto (bisogno di staccare e fare altro) non è verso la vacanza o l’immersione in altro contesto completamente diverso che devi andare. Il secondo bus che tu associ a tua figlia ( e che può alludere all’impegno materno) lo senti sbagliato. Questo significa ( come detto prima) che non è il momento di dedicarsi SOLO a lei. Scendere al cimitero di quartiere di quando eri ragazza e trovare tua nonna a me pare l’indicazione del tuo inconscio. E’ quello il tipo di accudimento di cui hai bisogno adesso. Di quel tipo di accettazione totale e amorevole che può venire da una famiglia altrettanto amorevole ( se si ha la fortuna di averla) o che può venire da SE STESSI. Anche il fatto che tu sia davanti al cimitero del quartiere è interessante, fa pensare ci sia anche il bisogno di rivedere aspetti del tuo passato.Un caro saluto Marni
Grazie Marni come sempre sei fantastica .Ne sono convinta purtroppo soprattutto il senso di colpa nei confronti mia figlia mi sta decentrando e sì diversi aspetti del passato se pur riconosciuti e in parte accettati non sono ancora sepolti e fanno si che questa totale e amorevole accettazione del Sé fatica ad arrivare.un Caloroso Saluto e buona serata.Lidia
SAlve cara, ci vuole pazienza, è già molto importante che i tuoi sogni ti facciano da guida. Ricorda che non ci sono traguardi da raggiungere, ma c’è un “viaggio da fare”. E’ il viaggio ad essere importante con tutte le su e incognite cambiamenti e scoperte. Intanto prenditi cura di te, concentrati su di te e su quello che può farti bene: piccole cose. Si comincia da quelle e gradualmente la sensibilità aumenta e molto si chiarisce. Un caro saluto Marni
È verissimo si lo sto constatando puloi ne vuoi sempre di più,. Grazie ancora
Buongiorno Marni, tra ieri e stanotte ho fatto alcuni sogni legati al tema del viaggio in luoghi lontani: una mia amica si laureava in Corea e guardavo un video di lei, felice, mentre di sfondo c’erano persone che applaudivano (anche se non per lei, erano loro volta registrazioni su uno schermo). Ho sognato che due amiche sarebbero partite per il Messico o il Marocco gli stessi giorni (e pensavo con una punta di invidia che forse si sarebbero conosciute in aereo o fatto il viaggio insieme). Io invece ho sognato di partecipare ad una spedizione con molte persone in mezzo a montagne innevate credo in Patagonia: il paesaggio era molto suggestivo ma c’erano, a cadenza regolare, crepacci e punti pericolosi da attraversare. Anche se mi piacerebbe non sono stata in nessuno dei luoghi menzionati, tranne in Patagonia. Grazie
SAlve Lucia,la regola è un SOLO sogno per volta ( anche se sono brevi , anzi meglio) pensando a queste domande : dove sono, cosa faccio, cosa succede, chi c’è con me (informazioni sulle persone reali, rapporto che hanno con te, qualità e difetti che attribuisci loro) come mi sento. E, naturalmente, tutte le informazioni su di te e su quello che stai vivendo che ti senti di darmi perchè che mi aiutano a contestualizzare il sogno. A presto marni
Buonasera Marni,qualche sere fa ho sognato che ero in America con mia sorella più ,precisamente a new Jersey, che non ho mai visitato né visto in TV, camminavamo per delle strade della città e io sapevo che dovevamo raggiungere una piazza centrale, bellissima che nel sogno sapevo d aver visto in un documentario in TV, sapevo che c erano strisce pedonali tipici del luogo, mia sorella però mi dice che è meglio tornare indietro in quanto pensa mi son immaginata la piazza ma io insisto nell andare avanti e effettivamente ci troviamo dove intendevo io.e sono felice di avere raggiunto l obiettivo , mi a messo allegria al risveglio , e avrei bisogno di svago ,il lavoro mi piace ma mette sotto stress oltre poco tempi per me,
Buongiorno Adele, capisco che il New jersey tu non l’abbia mai visitato o visto in TV, ma se lo hai sognato deve avere un senso. Quindi quali solo le associazioni? a cosa ti fa pensare? riflettici. Dalla dinamica del tuo sogno sembrerebbe che sia una meta “felice” da raggiungere, qualcosa di bello e buono ma assai diverso dalla tua realtà. Siamo in America. Cosa pensi tu dell’America? Quali sono i valori che tu associ all’America? Libertà? divertimento? accettazione della tua diversità? Tua sorella nel sogno non crede in te e ti dice di tornare indietro, ma tu insisti e arrivi dove vuoi. Io credo che il sogno voglia mostrarti soprattutto questa tua determinazione e credere in quello che desideri, ma anche il conflitto che forse è presente a volte con le parti di te più rinunciatarie. naturalmente c’è anche un aspetto compensatorio che viene prorpio dal fatto che la tua realtà è molto piena e povera di divertimento. un caro saluto Marni
Buonasera ,eventualmente new J e venuto in mente in quanto ho ascoltato un racconto su Ilenia carrisi che parla appunto di quel posto ma pericoloso, minaccioso,mentre io nel sogno lo vedevo così caotico ma tranquillo e pacifico, divertente e insolito via delle strisce pedonali e il fatto di aver ragiunto l obbiettivo e proprio ciò che vorrei or8a con inizio ramadan essendo che posso lavorare col velo,pregare e tentar di eseguire il ramadan, la signora più che contrariata e stranita ma dice che se devo lo faccio (se dii vuole)e vorrei raggiungere l obiettivo senza tornare indietro essere ostacolata ,
Buongiorno Adele, probabilmente il sogno è legato al tuo aver raggiunto un obiettivo che volevi. Un caro saluto marni
Buonasera vero tutto sommato il lavoro che svolgo pieno di difficoltà, prendermi cura d una donna dal carattere molto difficile e autoritario, ma essere accettata musulmana e poter essere ciò che sono,tutto sommato mi da più tranquillità e se dio vuole riuscirò nel mio obiettivo ramadan, quindi nn farmi influenzare da nessuno di lasciar perdere e camminare are verso il mio obiettivo ,svolgerlo tutto il mese sacro ,oggi e stato il 1 giorno 2023 , grazie molte mi incoraggia ancora di più,
Ciao Marni, ho sognato di partire in bus per un’escursione che sarebbe durata tutta la giornata, il viaggio in bus era di circa 3 ore e c’erano due bus diversi per la stessa destinazione. All’andata io, la mia partner e due mie amiche prendiamo lo stesso bus e facciamo l’escursione, divertendoci come sempre. Al ritorno, senza alcuna preoccupazione, salgo sola su un bus e vedo le altre salire sull’altro. Appena realizzo che dovrò passare quelle 3 ore separata dalle altre mi intristisco ma era stata una mia scelta serena fino a poco prima. Mi sono svegliata poco dopo sentendomi ancora triste e un pò in colpa. Che significato può avere?
Grazie in anticipo, Andrea.
Buongiorno Andrea sei un uomo o una donna? Dimmi anche qualcosa sul rapporto che hai con la tua partner. Dimmi anche se hai un progetto di lavoro o di studio desiderato in realizzazione. A presto marni
Grazie della repentina risposta marni! Sono una donna e si, effettivamente, ho da poco iniziato un progetto nuovo di lavoro e mi è anche arrivata un’altra proposta abbastanza importante, entrambe le cose sono obiettivi per i quali ho studiato e lavorato duramente per anni.
Ho conosciuto la mia partner due anni fa ma ci siamo avvicinate in senso romantico solo dopo poco più di un anno, da allora tutto a gonfie vele, abbiamo moltissimi progetti di vita insieme, tra cui anche costruire una famiglia. Abbiamo entrambe due vite impegnate e soddisfacenti, ognuna con i suoi interessi e i propri amici ma riusciamo sempre a trovare cose da fare insieme e il modo di incontrarci, insomma mi ci sento molto connessa e in sintonia.
Salve Andrea e grazie per la risposta che conferma ciò che avevo intuito sul progetto. Infatti i due autobus diversi per la stessa destinazione sono l’espressione del percorso necessario per raggiungere un traguardo ( che spesso si collega al lavoro o a progetti che coinvolgono la collettività). Salire sull’autobus insieme alla tua compagna e alle due amiche significa condividere diversi obiettivi, essere in una fase di progettazione e creatività ( il numero tre delle ore di percorso è legato a questo a questa progettualità) di entusiasmo, di piacere. Mentre il ritorno in cui “scegli” di prendere un bus, vedi le altre salire sull’altro e comprendi di dover passare le ore del ritorno da sola intristendoti, fa pensare che ci possano essere situazioni in cui dovrai fare una scelta votata solo alla TUA realizzazione che potrebbe farti sentire separata fisicamente o forse non compresa. E’ un po’ come se il tuo inconscio volesse mostrarti la possibilità di una situazione alternativa in cui potresti vivere un po’ più di solitudine, oppure un momento in cui potresti sentire l’esigenza di isolamento ( salvo sentirne il peso o sentirti in colpa nei confronti della tua partner). Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buon pomeriggio Marni e buon lunedi.
Ti scrivo per chiederti una piccola delucidazione che da sola non riesco a risolvere.
Ho sognato che ero in aereoporto su una scala mobile diretta verso l’alto e con una grossa valigia. Prendo l’aereo e parto per la Norvegia. L’aereo ha piu’ piani, tutti numerati ed e’ strapieno. Mentre cerco il mio posto, vedo degli uomini vestiti in giacca e cravatta che cercano gente curda per buttarla giu’ dall’aereo in volo. Io ne incontro alcuni, faccio amicizia con loro e sia pur molto in tensione, li aiuto a nascondersi per tutto il tragitto. A viaggio terminato, arrivo a Stoccolma (lo so e’ in Svezia ma li’ e’ Norvegia). Sono molto incerta e dubbiosa se mi trovero’ bene, ma inaspettatamente trovo una bellissima accoglienza in albergo e cosi’ per tutto il resto del soggiorno.
P.S. non ho fatto viaggi di recente e non vado all’estero da decenni. Mai stata in Scandinavia.
Cosa significa? Ti ringrazio e buon inizio settimana.
Buongiorno Mally scusa il ritardo ma sono stata ammalata. prima di procedere avrei bisogno di sapere quali associazioni ti muove il pensiero di questi paesi scandinavi. Ti piacciono? non ti piacciono? A cosa ti fanno pensare? A presto marni
Buongiorno Marni, ho fatto un sogno strano.. ero con mia figlia, una cantante (?)a casa nostra, decidiamo di uscire, per andare a una festa, arrivate a questa festa non so come, non so perché, decido di rasarmi i capelli a zero( è una cosa che ho fatto un po’ di anni fa) litigo con questa persona famosa, dandole della viziata, egoista, mia figlia dice di avere fame, perché l’hamburger che stava mangiando a casa prima di uscire, era rimasto sul tavolo (senso di colpa per non averle fatto finire il pasto) così trovo un hamburgeria, e una mia carissima amica ordina quest hamburger per lei, grande, quando io le dicevo di prenderlo piccolo.
Mi ritrovo con i pantaloni abbassati aspettando il panino per mia figlia, iniziavo a non sentirmi più in me stessa…anche per via di questi capelli a zero, che giustificavo alle mie amiche come una rinascita…
ad un certo punto si parte per Londra ( città dove ho vissuto per qualche anno prima di avere mia figlia ) non c’era il mio ragazzo con me, ma quando salgo una rampa di scale che sembravano magiche, con degli effetti speciali e mi ritrovo nella piazza , tutto era bellissimo, e nel sogno mi chiedevo perché non avessi mai visto questa città così bella, così magica, mi rispondevo perché la stavo vivendo per il mio ragazzo, il fatto che lui non ci fosse mi dava tristezza, ma forza. Lì la fine. Perdona la lunghezza del sogno Marni, mi sarei dilungata ancora , un abbraccio. Emanuela
Ciao Emanuela, mi dici chi è questa cantante famosa? Ti piace? non ti piace? Cosa pensi di lei?
Ciao cara, scusami se ti scrivo dopo un commento ma, non sono riuscita a trovare la finestra.
Allora ho sognato che dovevo partire per un viaggio con il mio ex, nel sogno non lo distinguevo bene e non so di quale ex si trattasse (marito? ).
Ad un certo punto dicevo che andavo a Bagheria, la città siciliana nell’area di Palermo. Con noi doveva venire una mia amica, moglie di un cugino, da poco vedova per ingiusta malattia( con entrambi ho avuto un rapporto stretto, di grande condivisione).
La vedevo nitidamente, molto invecchiata, con tutti i capelli bianchi ed in effetti così è nella realtà da quando è mancato il marito.
Eppure lei, precisa e meticolosa come sempre, aveva già in mano le guide della zona e aveva programmato l’itinerario.
Così e stato nei viaggi che abbiamo fatto insieme.
Quando mi sono svegliata mi è venuto in mente il film di Tornatore.
Che dire? Non sono mai stata a Bagheria né ho pensato di andarci, il film non mi era piaciuto molto e, pur riconoscendo che era opera di bravo regista, lo avevo trovato ripetitivo.
Non so proprio che pensare!
Grazie con affetto ❤️
Buongiorno cara Federica, partire per un viaggio è metafora di un nuovo percorso, qualcosa che esca dalle solite rotte, dalle solite abitudini. Andare a Bagheria associandola ad un film “ripetitivo” e che non ti è piaciuto molto, fa pensare che ci sia una parte di te che non vede novità o piacere nella fase di vita da affrontare o in un progetto che hai. Ed affrontare tutto ciò in compagnia del tuo ex ( bisogno di determinazione ed energia “maschile?) e della cugina vedova e invecchiata ( timore di restare sola? Gli affetti più cari che scompaiono? il tempo che inesorabile che passa e ci trasforma?) significa che queste sono le caratteristiche che forse ti accompagnano adesso o che sono presenti a livello profondo. Mentre, vedere la cugina precisa e meticolosa che ha in mano le guide della zona ed ha già programmato l’itinerario è un’immagine molto positiva che fa pensare che dentro di te ci sia questa capacità di programmare che ti guida. E’ un bel sogno nonostante bagheria non sia il massimo per te è pur sempre un territorio “ricco”. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Sisi in effetti la Sicilia mi attrae molto perla ricchezza del territorio, la cucina e tante altre cose.
Grazie cara
Ciao, stanotte ho sognato di andare a visitare la mamma di una persona a me molto cara (penso di essermi innamorata di lui) gli ho mandato un messaggio ho comprato un piccolo vassoio di dolci e sono partita con la mia macchina a destinazione.
Non appena arrivata a casa della mamma (dove lui effettivamente ora vive per accudirla) mi sono resa conto di aver dimenticato in casa il vassoio dei dolcetti e soprattutto il cellulare, quindi il mio disagio più grande era che magari lui mi avesse scritto che non era in casa, quindi ho tentennato di fronte al campanello di casa e non ho suonato perchè nella mia mente ho pensato che magari lui non ci fosse e mi avrebbe aperto qualcun altro dei familiari e a me non andava di vederli.
Dunque ho deciso di andarmene non ricordo se stessi rientrando a casa mia o avessi deciso di andare nel paese in cui lui abita per vedere se magari lo trovavo li, sta di fatto che all’improvviso mi sono trovata fronte a un dirupo a una scarpata e la mia macchina era finita li sotto… ma io ero salva e guardavo dall’altro la scena, la macchina era sotto sembrava intatta ma fuori a fianco della macchina vi era la mia borsetta aperta con fuori alcuni oggetti personali, tra cui una sorta di boccia trasparente sembrava la testa di un uccello o qualcosa con il becco dove all’interno c’erano i miei soldi, il becco era aperto e i soldi stavano uscendo fuori quindi mi sono affrettata per scendere giù e riprendermi soldi e borsa, ma questi erano caduti sopra degli escrementi di qualche animale ed io nel recuperarli mi sono sporcata soprattutto le mani, quindi disperazione perche non avevo niente per pulirmi (salviette umide o fazzoletti)… insomma in qualche modo che non ricordo mi sono pulita e mi sono ritrovata in macchina nella strada di ritorno verso casa…..ma il disagio più grande oltre a non aver potuto incontrare la persona a cui sono interessata era la puzza che avevo addosso per non essere riuscita a pulirmi meglio. Dimmi Marni cosa può significare tutto questo?
SAlve Rita, mi aspettavo che tu ripostassi gli altri sogni, invece ne trovo uno nuovo 🙂 Questo sogno è molto affascinante e dettagliato, ma ti invito, per il futuro, a cercare di essere più sintetica perché non posso dedicarmi a sogni troppo lunghi in questo spazio. E’ un sogno anche piuttosto chiaro nella prima parte in cui desideri portare i dolci alla mamma della persona che ti interessa. Questo significa cercare di fare buona impressione, mostrare un aspetto “dolce” e disponibile di sé, ma accorgersi di aver dimenticato i dolci a casa e non avere il cellulare e sopratutto non suonare il campanello per paura che ti venisse ad aprire qualcun altro, mette in evidenza una grande insicurezza verso quello che stai vivendo a livello emotivo, e incapacità di trovar e il giusto contatto, il giusto canale comunicativo. Ma la scena seguente in cui la tua auto finisce nella scarpata, fa pensare che questa storia e questo innamoramento abbiano delle conseguenze sulla tua vita pratica, sul tuo lavoro, forse cose non gravi ( la macchina è intatta) ma conseguenze forse sulla tua femminilità, sulla tua autostima di donna e di femmina. Scendere e riprenderti soldi e borsa significa cercare di rimediare come puoi, riprendere il controllo della situazione, riprendere il controllo di te stessa e dei tuoi sentimenti, ma i soldi caduti sopra gli escrementi di qualche animale che tu recuperi sporcandoti, fanno pensare a conseguenze sgradevoli per te e per il tuo autocontrollo, fanno pensare che dovrai comunque “sporcarti le mani” e che resterà la “puzza” per non esser riuscita a pulirti meglio. Cioè resterà un sentimento sgradevole di inadeguatezza, di incapacità, di bassa autostima, oltre al disagio di non aver ottenuto ciò che volevi ( incontrare la persona di cui sei innamorata). A me questo sogno fa pensare che ci sia una parte di te molto in allarme per questi tuoi sentimenti e che teme veramente di buttarsi alla cieca in qualcosa che non è fodnato su solide basi. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ti ringrazio Marni sei stata molto chiara e sicuramente hai dato un’ottima interpretazione del mio sogno, in effetti il mio senso di inadeguatezza e palese e trapela infatti è dovuto al fatto che non conosco i sentimenti che prova per me questa persona, e questo mi crea parecchio imbarazzo e soprattutto paura di un no o di avere un rifiuto, la cosa mi preocupa parecchio, ho pure pensato di parlare chiaro con questa persona ma purtroppo stà vivendo un brutto momento con la mamma e non mi pare il caso che io lo carichi anche di questo, ma allo stesso tempo sono presa dalla fretta di sapere … sapere….,.ansia è ciò non è affatto bello.
SAlve Rita, grazie per il feedback, per quanto riguarda quello che stai vivendo se posso darti un consiglio, NON parlare di quello che senti, lascia che sia lui a fare il primo passo, se è interessato a te e prova dei sentimenti per te, troverà il modo di manifestarli anche se sta passando un brutto momento con sua madre. Un caro saluto Marni
cara marni ciao!
una piccola premessa: sono tornata a casa mia, mio papà si è ripreso dall’intervento, sta reagendo e gli basta il mio aiuto quando vado per la mamma!
questo lungo mese e mezzo di ‘solitudine’ penso mi abbia cambiata davvero, e improvvisamente, come se mi fossi risvegliata nello spirito dei miei vent’anni ho deciso di iscrivermi ad alcuni corsi che mi possano aiutare a riprendere le redini saldamente in mano e ricominciare a sognare.
appena tornata a dormire nel mio letto ho fatto questo sogno (sicuramente legato al mio nuovo stato): dovevo prendere un aereo per roma, la biglietteria era in alto e per raggiungerla bisognava salire su una rampa liscia. in cima, a malapena sono riuscita, allungando il braccio, a dare i soldi alla bigliettaia e a prendere il biglietto aereo.
il pilota, che era nella biglietteria, esce e si dirige verso l’aereo cercando di seminarmi, lo seguo ma non vedo quasi nulla, mi tolgo gli occhiali che mi credo appannati, ma sono comunque nella nebbia, entro ed esco da stanze cercando il tunnel per imbarcarmi, e in una di queste stanze vedo mio suocero (che nel sogno assomiglia anche a mio nonno materno, che molte volte si è fatto percepire con odore di sigaro toscano o di ireos). ci abbracciamo, lui è molto arzillo (è deceduto 15 anni fa), e mi da dei soldi, monete, dicendo che è venuto a pagare la sua parte della rata.
dopo questo incontro arrivo all’aereo e prima di salire sulla scaletta mi giro e vedo una donna che è mia amica (mai vista nella realtà) che è venuta a salutarmi, io ne sono felicissima e le corro incontro abbracciandola.
penso che questo sogno sia legato al mio progresso personale, ma in alcune parti non mi è molto chiaro, tipo mio suocero. a questo proposito, qualche giorno fa avevo sognato che dovevo pagare una rata per mia suocera, e nel sogno ero indaffarata a capire la cifra esatta e il codice bancario per poter pagare.
mentre a proposito di mio nonno, parlandone con mio marito in macchina, percorrendo una superstrada, abbiamo sentito entrambi un forte profumo di sigaro toscano, =D
a te marni il lavoro più arduo, a me dirti grazie di tutto come sempre. se riesco a migliorare, o almeno a tentare di farlo, è anche merito delle tue letture ispirate e precise.
un abbraccio e la mia gratitudine
roberta
Ciao cara, sono molto felice per tuo padre e per tutte le novità positive della tua vita..brava! 🙂 Il sogno non fa altro che ripercorrere quanto hai vissuto in questo ultimo periodo, perchè la prima parte di cui vuoi prendere l’aereo per Roma ( simbolo di progetti e di desideri da realizzare) e la fatica che fai per comprare il biglietto rappresentano sia la forza che ti conduce verso i tuoi obiettivi, che le difficoltà oggettive che hai affrontato e che sono state di ostacolo. Anche il pilota che tenta di seminarti e che tu segui è il simbolo della parte di te capace di pilotare la tua vita, di portarti dove vuoi, ma che forse fino a questo momento non era completamente in contatto con la coscienza o che contrastava con altri compiti e responsabilità che per te sono altrettanto importanti. Mentre la nebbia può rappresentare i dubbi, le indecisioni, il non aver ben chiara la direzione da prendere ( nebbia che poi si è dissolta se hai trovato l’aereo). Tuo suocero che ti dà soldi e monete è una sorta di lasciapassare familiare da cui ricevi l’energia che ti serve adesso per perseguire i tuoi sogni. Come se il tuo inconscio ti dicesse OK, hai fatto quello che dovevi, adesso puoi..adesso è la tua famiglia che deve sostenere te. Il suocero come il nonno è un simbolo di valori familiari, di tradizione, di responsabilità accettate e la rata che è venuto a pagare forse è una sorta di tributo al tuo senso di sacrificio e alle responsabilità che ti sei assunta. La donna che ti viene incontro per salutarti prima di salire sull’aereo è un aspetto di te, forse la Roberta che ti lasci alle spalle e che ti ha sostenuto fino ad ora. Soganre di pagare una rata a tua suocera è una immagine sempre legata al tuo “dare” essere presente, prenderti responsabilità, ma in questo caso non sapendo bene come, non avendo ben chiaro come “dare” a tua suocera, come soddisfare un suo bisogno. Grazie per le tue parole cara Roberta è una grande felicità per me ( e lo scopo di questo lavoro ) essere uno strumento per la crescita altrui. Un abbraccio Marni
cara marni GRAZIE MILLE!!!
come sempre puntuale ed esaustiva!
sai, mai avrei pensato che anche il pilota fosse una parte di me! =D
spero che davvero sia arrivato il momento che qualcuno mi supporti nelle mie scelte (qualcuno è meno convinto di altri, a essere sincera)
la rata che dovevo pagare a mia suocera forse l’ho pagata: poco dopo il sogno mio marito (suo figlio quindi) si è rotto una costola sugli scivoli d’acqua, e mia suocera piú volte se le era rotte!!!
spero di raccontarti presto un sogno nel quale finalmente mi trovo comodamente seduta su un aereo in viaggio verso il mio futuro!!!
per ora ti ringrazio ancora e ti abbraccio con affetto!!!
roberta
TE lo auguro cara 🙂
Ciao Marni, buon mercoledì 🙂
Stanotte ho sognato di andare in vacanza (precisamente un campeggio) e il tutto si svolge al meglio: cielo sereno, autostrada sgombra dal traffico, manto stradale ben tenuta, io tranquillo e auto in perfette condizioni. Ad un certo punto, sapevo di dover fare una svolta a destra per giungere a destinazione (non ho però memorizzato il nome ma era scritto tutto attaccato e tutti i cartelli indicatori erano fatti esattamente come nella vera autostrana nostrana) ma mi perdo via giusto quel mezzo secondo da tirare dritto. Poco male, decisi di proseguire senza farmi prendere dal panico consapevole che avrei fatto inversione appena possibile e, fortuna vuole, che poco dopo si ripresenta la stessa uscita sulla destra a cui poco prima c’ era un passaggio livello di vecchio tipo (quello con la girandola a tre pale per intenderci) con sbarra alzata (che se chiudeva, sbarrava una stradina più piccola). Entro finalmente in questa località e non credo (dalla gioia) a quel che vedo: passaggi a livello ovunque (tutti dello stesso modello) alcuni con girandola (sbiadita dall’ usura delle intemperie), altri senza e lo stesso costrutto campanario senza girandola di colore nero chiaro che addirittura sormontavano una cuspide di cancelli delle abitazioni. Arrivo al bungalow di permanenza e non vedendo l’ ora di vedere questi passaggi livello da vicino guardo se ho in dotazione una bici che per fortuna c’è. Il sogno si interrompe qui.
Tieni conto che:
– Nella vita vera sono appassionato di passaggi a livello italiani in particolar modo di quelli a girandola (che si chiamano FS64) e che guardo volentieri video su internet sul loro funzionamento
– Nel sogno decido di vederli perchè dove abito io li hanno sostituiti da 20 anni
– Molti stanno suonando (le girandole faticano a funzionare) ed altri no, tutti hanno le sbarre alzate e il più delle volte sono posizionate su strade opzionali su cui non svolto (tiro dritto) e ne attraverso solo quei pochi (erano due) che sono sulla mia strada e in entrambi i casi sbarre alzate mentre solo uno il segnale di abbassamento era attivo.
– Paradossalmente nessun binario
Daniele
Ciao Daniele, un sogno singolare questo, che sembra alludere alle possibilità che puoi trovare sulla tua strada ( ma che devi andare ricercare). Infatti questo tuo andare in vacanza fa pensare a d un momento di pausa da quella che stai facendo e forse al bisogno di cambiare qualcosa e di cercare ciò che ti faccia stare bene. Un passaggio a livello nella realtà è un segnale di stop di fronte ad un possibile pericolo, nei sogni indica una via aperta o chiusa e la possibilità per il sognatore di accedere ad una nuova esperienza superando un ostacolo. Qui di ostacoli non c’è traccia, i sono passaggi a livello sono aperti e non ci sono binari. Questo significa che non ci sono strade prefissate che tutto è possibile e ancora da costruire. Il tuo entusiasmo nel sogno per tute queste possibilità è positivo cos’ come positiva è la presenza della bicicletta nel tuo bungalow che rappresenta la tua capacità di fare da solo quello che desideri e in questo caso di indagare sulle possibilità ( forse future). Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marzia e buone vacanze…. vorrei raccontare un sogno: ho sognato stavo con mia moglie su una piattaforma che viaggiave e stavamo separatamente ognuno con le proprie cose con se ed erano coperte come protezione e a ognuno aveva un gattino grigio che si aggrappava alla propria copertura. Quardavo sempre il cielo , c’era la luna…credo piena semi coperta da qualche nuvola. Questa piattaforma semprava che fosse un tetto di un treno. Poi subito dopo ho sognato che stavo sul lavoro e’ come se I risultati,la qualita’ del mio operato non era prioprio professionale come doveva essere. Da premettere che a fine mese devo fare un’intervento chirurgico e a settembre c’e laprima udienza di separazione.grazie Marzia buon agosto
Buonasera Paolo, per favore sposta il tuo sogno nell’apposito FORM in BASSO e NON come risposta al sogno di Daniele. Per una questione di ordine e leggibilità è bene che i sogni dei lettori siano tutti ben divisi. A presto marni
Buongiorno Marzia e buone vacanze…. vorrei raccontare un sogno: ho sognato stavo con mia moglie su una piattaforma che viaggiave e stavamo separatamente ognuno con le proprie cose con se ed erano coperte come protezione e a ognuno aveva un gattino grigio che si aggrappava alla propria copertura. Quardavo sempre il cielo , c’era la luna…credo piena semi coperta da qualche nuvola. Questa piattaforma semprava che fosse un tetto di un treno. Poi subito dopo ho sognato che stavo sul lavoro e’ come se I risultati,la qualita’ del mio operato non era prioprio professionale come doveva essere. Da premettere che a fine mese devo fare un’intervento chirurgico e a settembre c’e laprima udienza di separazione.grazie Marzia buon agosto
Paolo scusa, ma questa volta hai messo il tuo sogno in risposta a te stesso e non va bene di nuovo, devi andare in fondo a tutti i commenti lì c’è il form in cui scrivere..vorrei che ogni sogno fosse separato dall’altro, altrimenti si fa una gran confusione…riprova 🙂
Buonasera a tutti..Io la scorsa notte ho fatto un sogno strano. Sognavo di viaggiare con il mio compagno ed altre persone, come se fosse un viaggio di piacere ma allo stesso tempo, provavo un po’ di timore è una leggera angoscia. Inizialmente tentando di prendere insieme al mio compagno la metropolitana, questa improvvisamente si faceva strettissima ed il per passare bisognava sdraiarsi a terra e fare in tempo a superare un cancello metallico che ti scendeva dall alto..provavo molta ansia e seguendo il mio compagno che era davanti a me, vedi che lui riesce per un pelo ad entrare ed io anche se mi sono sbrigata, no è contemporaneamente ho avuto paura che il fatto che lui passasse ed io no ci avrebbe diviso è messo in difficoltà allontanandoci. In un altro momento del sogno, eravamo, sempre io ed il mio compagno, in macchina con altre persone, io ero dietro e guardavo dal finestrino, ed a un certo punto una scena triste è surreale: cavalli che cadevano dall alto e si schiantavano rovinosamente o a terra o su gli alberi…ero impaurita è molto preoccupata per loro, oltre che dispiaciuta di quella cosa assurda che capitava fuori dalla macchina mentre noi eravamo in viaggio…In un altro momento del sogno, vedo il mio compagno che molto violentemente mi minaccia di picchiarmi (nella vita non mi ha mai sfiorata con un dito ci mancherebbe) ed io mi spavento molto e mi sveglio dalla paura….cosa può significare? Ringrazio come sempre per la cortesia e la disponibilità . Buona notte di sogni a tutti
, grazie Marni!
SAlve Simona eccomi 🙂 grazie per aver spostato il sogno. Il tuo viaggio nel sogno è un’allegoria del tuo viaggio nella vita quello che stai compiendo con il tuo compagno, un viaggio che cerchi in tutti i modi di farti piacere perchè è probabilmente ricco di momenti di piacere, ma tu forse a volte senti ugualmente una leggera angoscia e ansia. Cercare di prendere la metropolitana insieme a lui significa cercare di andare in profondità nel rapporto, cercare di viverlo in modo profondo anche se forse in alcuni momenti tutto ti “va strettissimo”, ma nello stesso tempo temi che se non lo segui e non segui questo sistema di vita , se non gli stai “dietro”, ci sia un allontanamento e una divisione. Nella seconda parte tu sei in auto dietro ( cioè hai una indipendenza limitata) e vedere cavalli che cadono dall’alto e si schiantano rovinosamente fa pensare a sogni desideri passioni che forse sono caduti si sono frantumati contro la realtà. L’ultima parte in cui il tuo compagno minaccia di picchiarti riflette forse il senso di colpa per qualcosa in cui non ti senti alla sua altezza o al contrario la paura inconscia che lui cambi. Un sogno “faticoso”.. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie Marni per la tua lettura… in realtà non so se legarlo al nuovo senso di responsabilità che sto vivendo,visto che da poco abbiamo avuto una bimba..sicuramente una grossa delusione d amore in passato c’ è Stata , ma con lui avevo trovato una certa stabilità data dalla forte complicità e sintonia mentale e sentimentale… tu cosa ne pensi, in base alle nuove cose che ti ho detto? Grazie mille per la disponibilità ❤️
Ciao cara, penso che dentro di noi convivono sempre delle parti contrastanti, di certo la sicurezza e la stabilità che stai vivendo ed il senso di responsabilità dovuto alla nascita della bimba hanno contribuito a farti crescere e a vivere col tuo compagno un amore “adulto”. ma ci sono sempre parti legate al passato ad aspetti caratteriali legati al quel passato che si agitano dentro di noi e che possono emergere e finchè lo fanno nei sogni 😉 Non c’è nulla di preoccupante, devi solo pensare che sei tu che scegli COSA vivere e con CHI vivere. Un caro saluto marni
Ti ringrazio molto e ti auguro una buona serata..Spero di condividere con voi nuovi sogni
Ciao Marni,
direi che è bella e affascinante. Chi ci e’ stato,me l’ha raccontata così.
Vero ma devi considerare che la maggior parte dei paesi sono belli ed affascinanti ..qual è la caratteristica che nella tua immaginazione contraddistingue la Spagna?
Ciao Marni,la Spagna per me è caliente,passionale..grazie mille per la pazienza!
ciao cara viola, ecco finalmente centrato il punto : caliente e passionale che sono due aggettivi che indicano ciò a cui tu aspiri in questo momento, qualcosa di cui forse hai bisogno per il tuo percorso di vita ,per viaggiare nella tua esperienza di vita. Prendere il treno con altre persone significa fare o aver fatto ciò che fanno in tanti, aver seguito esperienze comuni, mentre prendere l’auto e andare con la tua collega significa scegliere modalità più autonome e più legate alla tua femminilità. I piccoli frutti color oro che trovi alla fine del viaggio sono una sorta di incoraggiamento del tuo inconscio che ti mostra il valore di quello che vuoi raggiungere. la frutta indica abbondanza e fertilità e l’oro qualcosa di prezioso. E’ un simbolo che può alludere anche alla gravidanza. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE ALL’ARTICOLO marni
Ciao Marni,ho sognato di viaggiare in Spagna. Dovevo raggiungere un paesino (non specificato) da un altro piccolo paese (idem). Prendevo il treno con altre persone,poi ad un certo punto del viaggio,una collega prendeva l’auto ed io andavo con lei. Arrivate alla meta,vedevo tanti piccoli frutti tondi color oro,ed io pensavo che eravamo lì proprio per vedere questa cosa rara. Ero tranquilla. Non sono mai stata in Spagna e con la collega ho un buon rapporto.Grazie sempre!
ciao Viola se qualcuno che non la conosce ti chiedesse della Spagna cosa diresti? Qual è la tua idea di Spagna?
Ciao Marni,
ho sognato che il mio amico (esistente) partiva in aereo per l’India per lavoro (avrebbe creato collane d’oro) e che sarebbe tornato il venerdì sera..lui era contento di partire, a me invece sarebbe mancato. Che significato può avere?
L’India mi suggerisce qualcosa di sconosciuto e lontano.
Grazie come sempre, Viola
Ciao Viola buongiorno, se non c’è veramente un viaggio di mezzo è possibile che il sogno alluda ad un cambiamento avvertito in lui, cambiamento anche minimo che però spaventa e rende insicura una parte di te. Tuttavia, il compito di creare collane d’oro è un bellissimo simbolo che indica legami “preziosi”, legami come rapporti che forse lui sta costruendo e potenziando forse anche con te. Leggiti l’articolo sulla collana nei sogni . un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni