La terra nei sogni è grande madre e madre terribile, in sé contiene i poli di vita e morte, nascita e distruzione, rinnovamento ed esaurimento. Sognare la terra è confrontarsi con la prima sicurezza materiale dell’uomo e con il senso di realtà che non esclude il polo dell’ombra: profondità e movimenti sotterranei che sono specchio delle umane movimentate profondità inconsce.
Che la si scorga come pianeta o come base su cui camminare o sostare, la terra nei sogni è un simbolo archetipico i cui significati si collegano al senso di sicurezza e di appartenenza.
E’ il primo elemento naturale che identifica e contiene l’umanità e, come avviene per le scarpe nei sogni (che calpestano la terra ed hanno con lei un legame privilegiato) esprime concretezza, senso di realtà, stare con i piedi per terra.
Oltre agli aspetti dominanti di fertilità, ricchezza, creatività (creare la vita, creare ricchezza, creare la propria realtà, creare arte).
Il simbolismo della terra nei sogni
[the_ad id=”15888″]
L’essere umano ha un legame simbiotico con la terra che si sviluppa fin dalla nascita: l’uomo sta in piedi sopra la terra, ci cammina sopra, il bambino la tocca, ci gioca, la mangia, lo sciamano la usa come medicina, i contadini la arano e coltivano, gli artisti la plasmano in sculture, le tribù la adorano, gli uomini moderni la ricoprono di cemento e vi affondando le fondamenta delle costruzioni come radici, i minatori la scavano.
La nostra prima consapevolezza di esseri umani è di essere Terrestri.
Si pensi a tutte le espressioni in cui la terra viene nominata: “Terra promessa, Paradiso Terrestre, Terra Santa, Terra mia, baciare la Terra, Terra di nessuno, Terra occupata”.
La terra nei sogni, nell’immaginario collettivo e nell’esperienza personale è il simbolo di un legame primordiale ed unico.
Il simbolismo della Terra nei sogni è universale e mantiene un carattere sacro legato alle origini, alle radici personali, alla ricerca individuale, al viaggio archetipico, ma anche alla sua struttura di pianeta rotondo e sferico, sospeso come per magia nello spazio.
L’immagine della terra come nucleo rovente che si espande raffreddandosi per nutrire ed accogliere la vita, è collegata alla materia primordiale, al caos della creazione, alla prima materia alchemica da cui si sviluppa ogni altro processo.
Nella mitologia greca la terra era Gaia, la madre che partorì tutti gli Dei. Così la Terra rappresenta la vita, la Grande madre, la casa dell’umanità. La connotazione materna, ricettiva e yin, densa e passiva, polo opposto dell’aereo ed attivo archetipo maschile del cielo, porta in evidenza gli aspetti positivi del simbolo, ovvero femminilità, accoglienza, calore, fecondità, nascita, crescita, rigenerazione. Ma non va dimenticato il dualismo del simbolo ed il polo della “madre terribile” immobile, fagocitante, distruttiva.
Il significato della terra nei sogni
1. Sognare di mangiare terra
può indicare bisogni legati al corpo ed alla sopravvivenza, bisogno di rigenerarsi, di recuperare le forze e la salute che viene dalla natura, ma la stessa immagine simbolica può collegarsi alla sensazione di esser caduti in basso, fare riferimento ad una umiliazione o al sentirsi incapaci di avanzare nel mondo.
Ma saranno le sensazioni provate e gli altri elementi presenti nel sogno a dare un indirizzo più puntuale all’analisi.
2. Sognare di scavare la terra Sognare di lavorare la terra
di sentirla umida, morbida e cedevole, oppure dura e resistente agli sforzi, è un’immagine metaforica che può indicare la necessità di “scavare” anche nella realtà, forse un percorso di analisi sta mettendo il sognatore a contatto con le profondità del suo incosncio, forse c’è il bisogno di indagare in qualche ambito della sua realtà, forse ci sono ricordi che vanno disseppelliti e rivisti.
3. Sognare di trovarsi sottoterra
ha significati simili, mostra la necessità di creare un ponte con territori psichici profondi, ma pure il bisogno di protezione, di calore, di conforto, di rientrare in uno stato di inerzia primordiale simile a a quella offerto dal grembo materno (ecco l’aspetto grande madre del simbolo che si manifesta in pieno) di ritornare a contatto con le propria radici.
4. Sognare di essere travolti e sepolti dalla terra
si collega agli aspetti materiali che possono risultare opprimenti, togliere il respiro, seppellire di fatica di preoccupazione.
La terra nei sogni è legata alla vita ed alla morte. E’ l’inizio e la fine di ogni cosa. La terra nutre e stimola la vita, ma accoglie anche il corpo dei defunti ed ogni forma di vita in esaurimento, in una circolarità perfetta che ricorda il simbolo dell’uroborus ed il movimento eterno di morte-rinascita.
Questo deve far riflettere il sognatore sulla speranza ed il rinnovamento che seguono la pesantezza ed il buio di certe situazioni. Come accade per la superficie illuminata dal sole che sovrasta la superficie terrestre.
- Se hai un sogno da analizzare accedi a Interpretazione dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1600 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Testo ripreso ed ampliato da un mio articolo pubblicato sulla Guida sogni Supereva in novembre 2005
Buonasera cara Marni, ho fatto un nuovo sogno, vorrei sapere cosa ne pensi.Sono con mio marito, siamo fuori, all’aperto, c’è anche altra gente, (estranei).
Dobbiamo piantare un orto. Io e mio marito, siamo alle prese con la preparazione del terreno, nello specifico dobbiamo delineare il pezzo di terra, questo deve essere rettangolare, e i lati devono avere una misura precisa.Altri estranei, lo hanno già delineato, io gli chiedo di nuovo la misura, per conferma, (la misura è uguale per tutti). Qui, tra gli estranei, mi appare mio cugino, dico a mio marito di chiedere a lui, dato che lo ha già finito.A questo punto, vedo mio marito con un metro in mano, intento nella misurazione, poi mi sveglio.
Il cugino (nella realtà è come un fratello), ti ho parlato di lui, in un altro sogno fatto un un po’ di tempo fa`. Le sensazioni provate sono piacevoli, riguardo il progetto di questo orto, ero entusiasta. Ero solo un po’ impaziente in quanto non si riusciva a capire quanto doveva essere la misura. Ero anche un pochino in ansia, in quanto non si poteva sbagliare. La misura doveva essere precisa e rispettata! Tutte queste misurazioni cosa possono significare……?
Grazie infinite, anticipatamente per il tempo che spero, riuscirai a dedicare a questo nuovo sogno.Un caro Saluto con affetto.
Buongiorno Francesca, preparare il terreno per piantare un orto con tuo marito significa fare tutto il necessario affinchè la vostra vita in comune abbia un senso e dia “frutti”, cioè offra qualcosa di buono per tutti e due. Il fatto che l’orto debba essere rettangolare e debba avere misure precise come quelle di tutti, significa che vi viene richiesta una modalità di relazione di coppia basata sulla “norma”, su quello che “funziona” per gli altri. E quello che funziona per gli altri sembra essere una certa regolarità e rispetto delle abitudini e delle esperienze già vissute da altri. Tutte le misurazioni a cui si accinge tuo marito fanno pensare che lui si adegui a questa modalità, mentre la tua impazienza dovuta al fatto che non si riesce a capire quanto devono essere le misure, fa pensare che per te non sia così automatico adeguarsi a quello che fanno e dicono gli altri anche se puoi accettare e verificare avere esperienze positive guardandoti attorno. E’ un sogno che mi sembra basato sul rapporto di coppia e sul senso che può avere per te. Un caro saluto Marni
ps. Francesca, ti chiedo per favore di riportare sempre le informazioni sulle persone che compaiono nel sogno anche se me ne hai già parlato . Devi considerare che in questo spazio io ho 389 sogni tuoi e andare a ricercare quelli con tuo cugino significa fare un lavoro troppo lungo.
Ciao Marni, grazie infinite per la risposta. Questo sogno, con la tua lettura, delinea molto il mio rapporto di coppia. Il discorso sulle misure, mi incuriosiva molto, in effetti è proprio come dici tu, mio marito si adegua con facilità, per me non è così automatico, devo trovare il mio modo, sono così per molte cose…..Mi scuso tanto, hai perfettamente ragione, riguardo le informazioni, non mi sono resa conto, è già tantissimo quello che fai.
Le prossime volte farò molta più attenzione.Grazie mille di nuovo. Tante buone cose
Un caro saluto
Ciao Marni, ti ringrazio per l’ascolto..ho sognato di essere lungo la strada di periferia/ campagna dove ho casa e dove sono solita passeggiare. Piovigginava, cielo grigio cammino strettamente lungo un bordo, a momenti su una passerella in legno, come se ci fosse qualche pericolo anche se nella realtà sono solita camminare sulla strada perché non è molto trafficata. Dal lato opposto nei campi da coltivare dei contadini si adoperano per sversare, non so bene come, un’enorme quantità di acqua, tipo per inondare una parte di questi campi che rimangono sommersi. Io non capisco bene il perché, rimango un po’ stupita. Incontro anche una conoscente con cui scambio due chiacchiere al volo, quasi a ribadire il contrasto tra la normalità e l’altra situazione cosí strana. Grazie mille per la tua attenzione, un caro saluto
Buongiorno Anna, la prima parte del sogno in cui cammini sul bordo o su una passerella come se ci fosse qualche pericolo, fa pensare ad un momento in cui il tuo percorso di vita è ugualmente cauto e poco rilassato, in cui non ti esponi e anche il cielo grigio e la pioggerella sono simboli di una situazione di stasi di tristezza o di mancanza di entusiasmo. I campi da coltivare che vengono inondati affinchè restino sommersi sono l’espressione delle parti di te che in questo momento sono ugualmente sommerse. Quello che è interessante è lo sforzo che compiono i contadini per riversare l’enorme quantità di acqua, e l’incognita sullo scopo di questa azione che ti porta allo stupore. Devi riflettere su questa immagine al di là dello stupore. E’ qualcosa che ti dà pace oppure la avverti come una violazione o un disastro? perchè se l’emozione è di pace e di “necessità” ( qualcosa che è “giusto fare) è possibile che questi campi allagati abbiano bisogno di questa acqua. Cioè che ci sia bisogno per te di restare a contatto con emozioni dilaganti. mentre se le sensazioni sono negative è possibile che ci si a una “invasione” emotiva in qualche ambito della tua vita. Il conoscente con cui scambi qualche chiacchiera è sicuramente un aggancio verso la normalità, ma anche un’indicazione per te: trovare-accettare alcuni contatti che favoriscano un tuo distrarti o riemergere da una situazione meno gradevole.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Grazie mille Marni per la tua attenta analisi, hai colto vari aspetti del momento. Davanti all’allargamento non ne capivo il senso, mi sembrava un’opera inutile, ero contrariata dal risultato di questo allagamento, forse anche un po’ spaventata e forse per questo camminavo lungo il bordo opposto. Ti ringrazio per il tuo prezioso aiuto!
Buongiorno, sto vivendo un periodo “difficile” da quando mi è nata la seconda figlia e stanotte ho sognato di vedere la mia compagna bella, coi capelli sciolti, seminuda che mantiene un vaso in terracotta molto grande che ha la bocca grande e la base molto più piccola rispetto alla bocca del vaso. Mi chiede di portare del terriccio per riempire il vaso e mostrarlo a mia figlia maggiore di 3 anni. Nel sogno c’era tanta luce, pieno giorno.
Buongiorno Pasquale (o Luigi?) puoi dirmi come ti sei sentito nel sogno? quale emozioni hai provato? E come sono al presente i rapporti con la tua compagna? le difficoltà di cui parli sono determinate solo dalla “fatica” dovuta ad una neonata in casa, oppure c’è altro? A presto Marni
Ho provato una bella sensazione. Con la mia compagna va bene. In realtà vengo da un periodo di 3 anni di routine sia familiare che lavorativa che mi ha sfiancato non poco. Abbiamo una bambina di 3 anni e una di 2 mesi
SAlve Pasquale grazie per la risposta. Io credo che questo sogno abbia un valore incoraggiante e che sia un messaggio di sostegno per te proprio perchè hai vissuto questa routine che ti ha sfiancato. Vedere la tua compagna seminuda (con cui i rapporti vanno bene) ha lo scopo di ricordarti che questo rapporto è prezioso e le caratteristiche (anche fisiche) della tua compagna sono di ulteriore conforto e importanza. Il grande vaso in terracotta che lei tiene in mano è un simbolo dell‘energia femminile che lei ti porta e che evidentemente per il tuo inconscio è importante che tu veda in questo momento.Questo femminile è “contenitivo” ( quindi capace di accogliere e prendersi cura). Il fatto che lei ti chieda di portare del terriccio per riempire il vaso significa che lei ha bisogno del tuo apporto “fecondo”, cioè di una tua modalità attiva, ma altrettanto “nutriente”. In parole povere significa che lei si sta aspettando che tu faccia la tua parte ( questo secondo la percezione del tuo inconscio) nella gestione familiare e nella nuova situazione che state vivendo . E se lo aspetta anche per poter presentare il vaso alla figlia più grande, cioè per poter rendere vivibile e piacevole a lei questa nuova fase. L a luce del sogno è un simbolo di positività. le cose belle e positive di questo sogno sono l’espressione di quello che è già presente nella tua vita e di cui non ti devi dimenticare nonostante la stanchezza che senti.
Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Grazie Mari, gentilissima. Sei unica nell’interpretazione dei sogni. La stanchezza mi ha tolto lucidità e ha fatto venire meno delle certezze perché sono un tipo che da tantissimo e poi crolla di colpo. L’inconscio invece mi sta dicendo di non spaventarmi e di riprendermi. Un caro abbraccio.
Sì Pasquale, ti sta anche dicendo di considerare il “femminile” che hai vicino ( e forse anche il TUO femminile interiore) da cui puoi attingere forza vitale in questo momento in cui ti senti così svuotato). In bocca al lupo. Il tempo passa veloce, i figli crescono e vedrai che questa fase sarà un ricordo. Ce ne saranno altre 😉 Non voglio scoraggiarti, ma farti capire che come genitori si è costantemente “in onda” e messi alla prova. Buona serata marni
Si, sono un tipo molto emotivo e questo periodo mi ha spaventato ancor di più, perché con la nascita della prima figlia non l’ho vissuto questo “sconforto” ma, ragionando lucidamente capisco che con l’arrivo della seconda figlia, il carico delle responsabilità è più pesante e quindi mi ha mandato un po’ giù. Grazie ancora.
Cara Marni, ti invio la seconda scena del sogno. Pensandoci su mi sa che lo spazio più adeguato è sempre questo della simbologia della terra.
Da una prospettiva completamente diversa, frontale, più lontana e in alto guardo mio nipote che continua a scavare. Ora ho una visione di insieme del luogo dei due scavi. Decido di andare via ma alla mia destra ora c’è mio suocero, è solo una presenza, sta fermo e non parla. Gli dico: “Guarda che lavorone!” come potesse interessargli ed essere orgoglioso. Siccome non reagisce, lo spingo lievemente come per “aiutarlo”. Però mi prende una passeggera paura che si irriti e temo una reazione negativa. Lui guarda ma rimane serio. Mio suocero è molto anziano, è geometra e ha costruito tante case, è gentile e generoso ma con una mentalità di base patriarcale. La nostra relazione è di affetto reciproco, seppur nei ruoli. Grazie Marni!
Buongiorno Bianca, un altro simbolo più adatto poteva essere quello della suocera/suocero ( articolo che ti invito a leggere). Io penso che questa parte di sogno si riferisca più chiaramente alle dinamiche familiari che forse hanno il potere di smorzare i tuoi entusiasmi e le tue intuizioni. La prima parte d in cui hai una visione frontale,dall’alto e di insieme del luogo dei due scavi indica la tua capacità di valutazione delle situazioni interpersonali che vedono coinvolti te e tuo nipote ( ma non solo) che degli aspetti più introspettivi che tu riesci a cogliere. Quindi questa è una tua capacità in azione, frutto di lucidità mentale, ma anche di intuizione. Mentre la presenza di tuo suocero immobile che non parla e che tu cerchi di scuotere, rappresenta il polo di blocco emotivo ed energetico che deriva dalla tua famiglia. Questo tuo suocero non rappresenta necessariamente lui, ma l’eredità di valori rigidi e un po’ bloccati che tu hai vicino e che fanno parte della tua realtà, che tu vorresti “aiutare” perchè sai che dietro c’è gentilezza e generosità. La serietà di tuo suocero riflette una incapacità di andare oltre all’immediato, forse poca fantasia e poche concessioni all’improvvisazione. Bisogno di sicurezza, bisogno di concretezza. Tutte cose con cui devi confrontarti in un rapporto più vicino. E’ un modo con cui il tuo inconscio ti sta mostrando una volta di più le energie opposte e polari con cui hai a che fare. un caro saluto marni
Cara Marni, si, la tua lettura mi risuona. Sto pian piano prendendo consapevolezza che il blocco che sento abbia soprattutto a che fare con energie opposte e polari (femminile e maschile). Ho letto ciò che hai pubblicato sul simbolo “suocera”. Sei una fonte di spunti preziosissimi! Grazie Marni per gli articoli che scrivi e per il tempo che mi hai dedicato!
Buongiorno Marni, questa notte ho fatto un nuovo sogno, mi piacerebbe sapere cosa ne pensi, mi sembra un continuo……o comunque collegato ad alcuni ultimi fatti. Lo suddivido.Sono fuori, da sola. Sono in campagna/montagna. Sto camminando, sono in prossimità di una casa, devo raggiungerla, è un po’ in alto, tipo cucuzzolo. Prendo il percorso più corto il linea d’aria, qui mi si presenta una salita invalicabile, ci sono anche dei cinghiali, (mi intimiriscono un po’).
Decido di passare da un altro lato, guardando bene, vedo che i cinghiali sono in un recinto, sono anche malandati/innocui, la salita non mi avrebbe comunque permesso di passare di lì.Il percorso è piu lungo, lo trovo piacevole, noto la bellezza/consistenza della terra lavorata.
Le sensazioni provate in questa parte del sogno sono di impegno e soddisfazione nel fare questa camminata, un po’ faticosa, ma è un sforzo/fatica piacevole, sento la riuscita….. e il piacere/bellezza della terra.Posto la seconda scena nell’articolo sconosciuti.Ti ringrazio da subito!
A presto Buon pomeriggio
Buongiorno Francesca, mi pare chiaro: il sogno ti sta dicendo che ciò che devi o vuoi raggiungere ha bisogno di tempo. Quindi devi metter da parte la fretta o le “scorciatoie” perchè, prima di tutto, possono presentare ostacoli imprevisti e disperdere la tua energia, mentre la lunga camminata ti permette di guardarti intorno e notare la bellezza e consistenza della “terra lavorata”. Un’immagine molto bella che, a mio avviso, si può collegare a ciò che nella tua esperienza di vita è già stato “lavorato” (elaborato) e ha ora si presenta come una fonte di sostegno e di sicurezza. Questo significa che ci sono molte cose in te che sono maturate ed una consapevolezza delle tue risorse e capacità, un senso anche di autostima. I cinghiali sono l’espressione di aspetti di te istintuali più lontani dalla coscienza ( che comunque appaiono molto sotto controllo), ma possono indicare anche possibili reali ostacoli che sono sempre presenti nella nostra vita e che è bene tener presente. un caro saluto e buon fine settimana marni
Buongiorno cara Marni, riporto la prima scena di un sogno.
Mi trovo all’aperto, ci sono due parti rettangolari attigue di terra: in una ci sono io che scavo con la pala in profondità e larghezza; nell’altro c’è mio nipote che fa lo stesso. Lo vedo dall’alto. Lui invece sembra non interessarsi o non accorgersi di me.
Smetto di scavare, mentre mio nipote continua: ho realizzato un gran lavoro che sembrava molto difficile: lo scavo è ampio e profondo.
Noto che alla sinistra di mio nipote ora c’é una galleria dentro una parete di una montagna. La galleria ha le pareti interne rinforzate con mattoni. Mio nipote butta con la pala mucchi di terra dello scavo dentro la galleria. Allora penso che dopo averla scavata/rinvenuta ora vuole riempirla nuovamente. Sento preoccupazione e resistenza, come se quel riempire la galleria mi riportasse a qualcosa che non va (ma riguarda me e non lui) e questa sensazione me la porto anche al risveglio, ma non la voglio. E’ l’unico momento in cui sento questo, per il resto del sogno ho un atteggiamento di osservazione e curiosità.
Mio nipote ha 17 anni, è molto tenace, vivace, ha amici e senza difficoltà relazionali. In realtà io percepisco un nucleo di timidezza e “sofferenza”, una ricerca nel capire come mantenere i confini (non invadere/ farsi invadere) che spesso risolve con l’esuberanza. Gli voglio molto bene e penso anche lui me ne voglia. Con affetto, Bianca
Buongiorno Bianca, hai fatto un buon lavoro, brava! Sintetizzando ancora di più io direi: mio nipote ed io scaviamo a terra affiancati facendo uno scavo ampio e profondo (lui lo vedo dall’alto). E realizzo che è un gran lavoro che sembra molto difficile. Alla sua sinistra, c’è una galleria sostenuta da mattoni che va dentro la montagna e lui butta la terra scavata all’interno della galleria. Penso che abbia prima scavato e rinvenuto la galleria e ora la stia riempiendo nuovamente e questo mi dà una sensazione di preoccupazione e resistenza, come fosse qualcosa che non va. Io credo che questo sogno mostri una tua identificazione con questo nipote nel senso che, oltre al bene che gli vuoi, forse ci sono aspetti di lui in cui ti riconosci. Questo scavare la terra affiancati infatti indica una simile ricerca/capacità nel cercare di andare in profondità e andare oltre all’apparenza delle cose. Nel ricercare, forse,un senso bella realtà quotidiana che vada oltre alla pura e semplice materialità. Lui lo vedi dall’alto perchè forse hai un atteggiamento di protezione/controllo ( benevolo) e volto al riconoscimento dei suoi progressi evolutivi e di crescita. la galleria sostenuta dai mattoni alla sua sinistra (se è destrimano indica le parti di sè più intuitive e sensibili) è un accesso privilegiato a quel mondo che in lui è già ben strutturato, ma da cui forse lui sta tentando di proteggersi. E lo fa riempiendo di terra cioè cercando di schermare quella vulnerabilità o quel suo nucleo di timidezza e sofferenza che a quell’età è molto difficile da gestire.Ricorda tuttavia che il sogno riguarda te e non lui per quanto le sue intuizioni su di lui siano dettate da ciò che percepisce il tuo inconscio. Quindi si tratta di capire quale sia il messaggio per te.Cioè quale aspetto di te ha agito o agisce nello stesso modo. ci sono momenti in cui anche tu “riempi la galleria” che hai scavato/individuato? Prova a riflettere su queste ipotesi. Un caro saluto e buona giornata Marni
PS. ho preferito creare un nuovo thread per evitare che la listo di risposte si allungasse troppo.
Buongiorno Marni e buone giornate di festa e riposo.
Rileggendo la sintesi sia mia che tua ho come la sensazione che non sia più lo stesso sogno (ciò che ho visto e vissuto mentre lo facevo), ecco qual è la mia difficoltà a riguardo nel riuscire a sintetizzare, per quanto sia un esercizio molto utile in generale e comprenda perché tu me lo chieda. Dovrò cercare di trovare una modalità di sintesi (seguendo le tue indicazioni) che sia il più vicino possibile al vissuto notturno. Anche i dettagli, difficile capire quali sì quali no, anche perché alcuni potrebbero esserti utili. Ad esempio quando mi parli della galleria alla sinistra. Mio nipote è mancino. Qua penso cambi l’interpretazione. Si certo ci sono momenti in cui chiudo il passaggio, con fatica direi (mi piace condividere e stare nella relazione), ma ho anche bisogno di preservare il mio spazio di solitudine e di proteggere il mio nocciolo di vulnerabilità cercando di mantenere i confini. Quale sia il messaggio per me? Non chiudere la galleria? Ti ringrazio anche per aver creato un nuovo thread infatti i commenti degli ultimi sogni erano praticamente illeggibili (sono riuscita ugualmente a capire) e pensavo fosse un problema del mio computer. La seconda scena del sogno ha un altro simbolo. La riporto qui oppure vado nello spazio apposito? Un caro saluto Marmi. Bianca
Scegli un simbolo e vai nell’articolo corrispondente
Buongiorno Bianca, preferisco chiarire prima queste tue perplessità (ieri non ne avevo il tempo). La tua sensazione che non sia più lo stesso sogno dopo averne fatto una sintesi è dovuta al fatto che, lavorando sul sogno, questo si modifica (come è giusto che sia). Ma anche il sogno che tu scrivi con tanti dettagli, emozione e partecipazione non è più lo stesso sogno notturno, ma un racconto che risente di influenze cognitive, mnemoniche ed emotive. E’ quello che Freud chiamava contenuto manifesto che è diverso dal contenuto latente che si riferisce al possibile significato. Se tu mi invii il tuo bel racconto ricco di particolari io, pur apprezzando, sono costretta a farti tante domande. Perchè ogni particolare ha un senso solo se collegato alla tua storia e mi ci vuole tanto tempo per analizzarlo ( questo è il lavoro che faccio a pagamento). Se tu mi invii la struttura del sogno con le emozioni o altre informazioni provate, io posso ancora farti domande su cose che non mi sono chiare, ma posso procedere più facilmente o almeno tentare. Devi considerare che questo è un lavoro parziale che non ha lo scopo di essere esaustivo, ma di offrire ipotesi di partenza su cui riflettere. Tuttavia per molte persone che frequentano la Guida Sogni da anni questo è diventato un percorso di introspezione e di crescita, per altre si è trasformato in un percorso di regolari sedute che facciamo via skype e in cui si sviscerano i temi del proprio vissuto.Un caro saluto e buon fine settimana. marni
Ciao Marni, grazie per la spiegazione. Tutto chiaro! Buon fine settimana anche a te!
Buongiorno cara Marni, riporto la prima scena di due di un sogno: mi trovo all’aperto, ma il sogno è iniziato prima (non ricordo cosa sia successo). Sto scavando con una pala un buco/spiazzo abbastanza largo dentro uno spazio rettangolare, percepisco qualcuno alla mia sinistra, infatti c’è mio nipote, anche lui scava come me con la pala, stessa posizione, stesso intento.
Non è proprio un fare un buco, ma è un togliere terra sia lateralmente che in profondità . I due spazi di lavoro mio e suo sono vicini nello stesso luogo, ma la percezione è che siano separati. Infatti mio nipote non sembra si accorga di me, è molto impegnato nel suo lavoro di scavo.
Smetto di scavare, guardo bene (da una posizione più alta) lo scavo: all’inizio sembrava difficile, invece è avvenuto con grandi risultati, è ampio e profondo. Mio nipote sta ancora lavorando, ma vedo che alla sua sinistra ora c’é una galleria (l’ha fatta lui o l’ha trovata?) che entra nella parete attaccata di una montagna (?). La galleria ha le pareti interne solide, ben definite e sorrette da mattoni (?), e ho l’impressione sia stata rinvenuta facendo lo scavo.
Vedo che mio nipote ora procede a buttare con la pala mucchi di terra dello scavo dentro la galleria. Allora penso che dopo averla scavata/rinvenuta ora vuole riempirla nuovamente.
Ora non sono più li a scavare e mi trovo dalla parte opposta, su una altura, da dove posso avere una visione frontale di insieme (mio nipote e i due spazi di lavoro): mio nipote continua a scavare il buco, testa bassa, instancabile e senza interruzione. In effetti i due appezzamenti rettangolari dove sono stati fatti gli scavi sono attaccati (dove finisce uno inizia l’altro) i lavori in corso identici ma sembrano a se stanti.
Decido di andare via, ma… (la prossima scena domani)
Nel sogno ho un atteggiamento di osservazione e curiosità.
Mio nipote ha 17 anni, è molto tenace, vivace, ha amici e senza difficoltà relazionali. In realtà io percepisco un nucleo di timidezza e “sofferenza”, una ricerca nel capire come mantenere i confini (non invadere/ farsi invadere) che spesso risolve con l’esuberanza. Gli voglio molto bene e penso anche lui me ne voglia. Con affetto, Bianca
Buongiorno Bianca, grazie per le informazioni su tuo nipote poste giustamente alla fine, ma questo sogno è veramente troppo particolareggiato o meglio, è descritto in particolari di cui posso e devo fare a meno. Come ti ho già detto mi serve SOLO la struttura del sogno.Riuscire a riassumere il sogno in modo scarno arrivando all’ossatura sottostante è uno degli esercizi migliori ( il primo che viene insegnato ) per arrivare ad un possibile significato. ti senti di provare a farlo? Ti riporto nuovamente ciò che serve: Dove sono, cosa faccio, chi c’è con me (informazioni sulle persone reali, rapporto che hanno con te, qualità e difetti che attribuisci loro alla fine del sogno) cosa succede, come mi sento. Inoltre, quando in un sogno compaiono più scene diverse chiedo di dividerle come fossero sogni separati, postandoli su articoli diversi. E, naturalmente, tutte le informazioni su di te e su quello che stai vivendo che ti senti di darmi perchè che mi aiutano a contestualizzare il sogno. Decidi se vuoi provare al fare un a sintesi del sogno. in caso contrario provvederò io. A presto marni
Ciao Marni! Sisi voglio provarci! Mi sembra un lavoro utilissimo in generale! A presto e grazie
Salve Marni, buongiorno, come stai….? Spero tutto bene, vorrei parlarti di un nuovo sogno. Sono passati alcuni giorni, ma il suo ricordo si ripropone con insistenza e curiosità, mi piacerebbe sapere cosa ne pensi.
Sono fuori, da sola, non so dirti con precisione dove, ma la scena flash che mi compare, e occupa tutto il sogno, fa supporre mi trovassi in un bosco.
Praticamente vedo davanti a me uno stradello, fatto di terra, sembrava scavato nel bosco, con ai suoi lati gli alberi. Io lo devo attraversare.Il mio pensiero dominate è stato…….qui devo lasciare l’auto e andare a piedi, in quanto non sarei mai riuscita con l’auto a passare.Le sensazioni provate alla sua vista, sono contrastanti. Da un lato è stata piacevole, mi ha colpita il colore e consistenza della terra, lasciandomi una sensazione sana e salutare. La sua forma molto concava e stretta, come un cunicolo, mi ha incuriosita e allo stesso tempo scocciata.Non capivo il bisogno di questo cunicolo che mi costringe mio malgrado a lasciare l’auto e andare a piedi.
Ti ringrazio tantissimo come sempre in anticipo. Tutti belli e interessanti i nuovi articoli!
Un caro saluto Buona domenica Marni.
Buongiorno cara,sono felice che ti piacciano i nuovi articoli, sto facendo il possibile per pubblicare regolarmente e mi dà molta soddisfazione affrontare sempre nuovi simboli nonostante il poco tempo e la fatica 🙂 Il tuo sogno io lo trovo molto bello e importante, ti dice che è arrivato il momento di immergerti ancora più a fondo dentro di te, affrontando senza alcun timore la tua natura di essere umano. Questo stradello che hai descritto così bene è la via tracciata dal tuo inconscio che rende necessario lasciare ogni altra forma di aiuto, di relazione, di socialità, di certezze acquisite. Devi “andare a piedi” e probabilmente devi entrare nel bosco. Questo significa che puoi contare solo su di te e che forse ci saranno momento di crisi, di insicurezza o di paura. Che ci saranno cose da cambiare e da trasformare. Tuttavia la sensazione piacevole che ti ha lasciato la consistenza della terra è una immagine positiva che ti dice che sei comunque sostenuta dalla tua capacità di valutare i dati di realtà e di apprezzare ciò che è naturale, spontaneo senza farti troppo condizionare dalle credenze altrui, ma basandoti solo su ciò che senti tu. Un caro saluto e buona domenica a te. marni
Come sempre la tua lettura dirada la nebbia, indicando con più chiarezza la situazione e la via da seguire. Questo sogno, mi dice che davanti a me c’ è un passaggio obbligato……sicuramente di crescita. Grazie a TE……la tua lettura, mi da forza e fiducia.
Grazie ancora e Buona serata
Ho sognato mia madre morta due anni fa’che spalava terra insieme a me ,la terra non era sura
Buonasera Giusi, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno aggiungendo le emozioni che hai sentito nel sogno ma anche alcune informazioni su tua madre e sul rapporto che avevi con lei. Che tipo era? che qualità e difetti aveva? Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
buongiorno Marni, ho sognato che ero in un bosco con mio padre defunto che mi indicava di ripulire dei piccoli bauli in legno mezzi sotterrati che dovevano contentere cose preziose, una di queste non era chiusa bene e dentro ho riconosciuto il bambolotto di mia figlia (che ora ha 12 anni) e altre cose cho non ho visto ma sapervo essere della mia famiglia (quella che ho creato: marito e figli). io a mani nude toglievo questa terra che era sabbiosa e con sassolini, mio padre era serio e con l’indice mi indicava dove lavorare, io in realtà ero contenta di lavorare con lui (lo abbiamo fatto veramente nella vita), al risveglio dopo la gioia iniziale di aver rivisto il mio papà, in realtà mi è rimasto un pò di sgomento. Molte grazie e cordiali saluti. p.s. mio babbo è morto da ormai 10 anni tutte le volte che lo sogno (non tante) non mi parla mai
Buonasera Silvia lo trovo un sogno bellissimo ed importante. Questo padre del sogno oltre a rappresentare il tuo vero padre ( quindi una guida, un’autorità ed una persona amata e protettiva) è il simbolo delle basi familiari, della forza e della struttura su cui si fonda la famiglia, ed il fatto che ti dia indicazioni precise di ripulire i bauli è probabilmente legato alla tua famiglia attuale ed alla sua importanza ed unità. Togliere a mani nude la terra e i sassolini che ricoprivano questi bauli mezzi sotterrati equivale e “riscoprire” tutti gli aspetti altrettanto preziosi del tuo/vostro passato familiare. Come ad esempio il bambolotto di tua figlia, che ti riporta a quando era piccina e ad altre cose che non vedi direttamente, ma che sai essere contenute nei bauli. La cosa importante del sogno è capire perchè il tuo inconscio attraverso l’immagine di tuo padre ti porti adesso a compiere questa operazione di “dissotterramento”, di “svelamento”, o di “riconoscimento”. E’ possibile che dietro al sogno ci sia una parte di te che desidera che tu “riconosca” e consideri tutto ciò. Oppure il sogno si limita a riflettere qualcosa che stai già facendo ripensando ai rapporti più cari. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buonasera Marni! Ti ringrazio ancor prima della risposta perché sò che tendi sempre la mano e rispondi a tutti e lo apprezzo davvero moltissimo!!! 🙂
Riguardo il mio sogno di stanotte, mi sono sognata che guardavo la Terra dall’alto, diciamo ad altezza aereo o poco più in alto e vedevo tutta la Terra dalle Americhe all’Australia per intenderci, e che la Terra la vedevo come fosse piatta, come vedere una cartina geografica, ma reale. Guardandola bene mi resi conto che in realtà la Terra non era solo quella che conosciamo tutti ma bensì c’era una continuazione, vedevo l’altra metà della Terra che nessuno ha mai visto, o ben pochissimi sapevano l’esistenza perché informandomi mi resi conto che non c’erano aerei che andavano nell’altra metà della Terra o che forse ce n’erano rarissimi e probabilmente erano solo aerei privati che solo se conoscevi potevi riuscire ad andarci. Vedevo la Terra nostra con dei colori più o meno verdi o comunque colori che ti davano il senso che la Terra è vissuta, che ci abitano invece nell’altra metà vedevo colori molto scuri blu scuro, viola e sapevo che quella metà era la parte al di là della Terra e quindi nel retro, quindi il sole batteva nella nostra Terra ma il retro era diciamo buio, diciamo all’ombra, quindi sapevo che lá era freddo, che le città vicino all’equatore erano fredde, un po come andare in Alaska per intenderci. Ricordo che leggevo città mai sentite ma ce n’erano rare (perché era come vedessi una cartina) e poi c’era una voce che mi spiegava e mi diceva che lá c’è pochissima gente, ma che vivi bene, che il freddo non fá paura, che lá sono felici, che basta un buon giubotto e stai bene, là si vive bene e felici. Questa, credo voce, mi diceva che conosceva gente che ci è andata, amici e che lá non ti preoccupi di niente, c’è proprio la pace e tranquillità che qua non c’è. A me che in realtà non piace il freddo ed ero titubante nel sogno appunto per questo fatto perché volevo andare si in un posto migliore ma non è che volevo tanto andare nel freddo però questa voce mi ha praticamente convinta di andarci e mi sono convinta che magari una cosa che non volevo valutare effettivamente se la prendo in considerazione poi non è così male, che mi sarei ricreduta, che alla fine bastava stare bene, vivere meglio in tutti i contesti insomma. Ero convinta che poi serei stata felice, che andandoci e poi parlandone con chi è nella nostra Terra poi sarebbe stato un boom che tutti avrebbero voluto andarci, quindi mi sentivo fortunata di aver scoperto questa cosa prima che ormai lo sapevano già tutti e prima che diventasse come qui. Soltanto sapevo che dentro di me che se andavo non sarei più tornata, ma non sapevo se era per l’impossibilità che ripassasero aerei o perché sarei stata talmente bene che non mi sarebbe fregato di tornare. Questo non lo sò non si capiva nel sogno. Sapevo che lá c’erano lingue che qua non esistono, soldi che qua non esistono, mi faceva solo un po’ paura il fatto che ci fossero talmente poche persone che non avrei socializzato molto, che forse sarei stata troppo sola, ma comunque mettendo sulla bilancia il tutto ero ormai decisa, stavo cercando l’aereo per andarci anche se con qualche piccola ansia ma volevo buttarmi….e poi mi sono svegliata. Che cosa significa? Quando mi sono svegliata però só solo che probabilmente non só quanto tempo fá ma un sogno così simile l’ho già fatto anche se non ricordo, ma ho quella convinzione. Grazie infinite se puoi rispondermi a questo sogno. Vorrei che fossi onesta se magari c’entra l’aldilà o robe del genere. Non saprei ma vorrei la sincerità. Grazie grazie grazie mille e buona serata
SAlve Tania, non capisco cosa intendi quando chiedi se c’entra l’aldilà? Identifichi forse questo posto che hai sognato con la dimensione della morte? Dal punto di vista simbolico la prima cosa che ho pensato è che hai visto l’altra faccia del mondo, cioè la dimensione parallela che non ci è concesso di vivere nella realtà diurna. Hai visto il livello onirico e forse anche il livello più profondo, l’ombra. Quello che è importante capire è PERCHE’ il tuo inconscio abbia creato un sogno come questo , a cosa serva, quale sia il messaggio. Come ti senti nella realtà? Perchè un sogno come questo fa pensare che tu non stia bene, che tu non sia soddisfatta. Ecco allora che il sogno potrebbe avere una carica compensatoria. Ma potrebbe mostrarti anche il mondo sconfinato ed alternativo che esiste dentro di te ed in cui tu ameresti rifugiarti sempre. ma è anche possibile che questo sogno porti a galla un paesaggio interiore fatto di gelo emotivo. Insomma le possibilità sono diverse e ci devi riflettere. L’ipotesi più plausibile è che il sogno nasca per rispondere ad una insoddisfazione. Unc aro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
ps. Nonostante il sogno sia descritto molto bene devo chiederti di non inviare più testi così lunghi che non sono adatti a questo spazio
Ciao cara Marni! Grazie mille per la risposta!!!Si inizialmente pensavo fosse inteso l’aldilà però a quanto hai scritto ci hai azzeccato in piena che non sono soddisfatta e anche quando dici che amo rifugiarmi praticamente nel mio mondo, si hai proprio ragione e mi colpisci ogni volta. Forse nn sbagli nemmeno sul fatto del gelo emotivo perché ho la tendenza a essere fredda per poter scegliere e agire lucidamente in generale. Grazie per il commento. Ci rifletteró. Grazieee
Ps. Scusa se il mio messaggio era lungo cercherò di essere più breve nei prossimi. Un saluto e un abbraccio :)))))
Un abbraccio a te e grazie per il feedback. marni
salve, mi chiamo pietro, e vorrei gentilmente capire cosa significa il mio sogno dove salvo il pianeta Terra, al risveglio mi sentivo bene.
distinti saluti
Pietro A.
Buongiorno Pietro, in genere questi sogni di salvataggio di un intero pianeta sono l’espressione di una grande insicurezza e del desiderio invece di emergere e di fare qualcosa affinchè gli altri notino il sognatore e lo vedano come qualcuno di importante, qualcuno che ha “potere”. Quindi spesso sono sogni di compensazione che compensano, con immagini gratificanti ciò che invece manca al sognatore nella realtà. Sono sogni legati all’autostima da consolidare e alla crescita. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buona sera ho sognato di essere su un pendio di una montagna e la mia bambina giocava con una pozza d’acqua e io e mio marito con ifratelli eravamo li attorno e la tata la teneva. Tutti felici. Ad un tratto mi accorgo che la terra poco più avanti a noi frana e finisce in acqua e li dove c’era un lago diventa terra. Noi ci affrettiamo ad andare via e dove prima cera terra ora e neve. Nn capisco nulla!
SAlve Patrizia, non mi dici come ti sentivi nel sogno anche se posso immaginarlo. E’ purtroppo un sogno che sembra riflettere una situazione di difficoltà in qualche ambito infatti, la terra che frana davanti a voi fa pensare a qualche sicurezza fondamentale che viene a mancare ( sai quando si dice “Mi è franata la terra sotto i piedi?”). Questa frana è il simbolo di qualcosa che forse ha modificato le emozioni fra di voi ( la terra che finisce in acqua e tappa il lago) qualcosa che cambia negli equilibri di coppia o familiari. Mentre la neve che trovate dove prima c’era terra, fa pensare ad una freddezza un gelo che pesa fra voi, oppure come ti dicevo prima ad una momento di difficoltà. rifletti su questo. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni,ho sognato di essere a piedi nudi in un campo di pomodori. Ad un certo punto,il contadino (sconosciuto) apriva l’acqua per allagare il campo e mostrarmi questo momento della coltivazione. Non avevo paura,anzi mi piaceva restare nel campo e vedere l’acqua scorrere bagnandomi i piedi. Grazie!
Ciao Viola buongiorno mi pare di ricordare un altro sogno tuo in cui comparivano pomodori o forse salsa di pomodoro.. Se hai letto l’articolo sul pomodoro avrai capito che è un simbolo positivo e vitale di fecondità, di eros, di passione, di soddisfazione. Essere in un campo in cui vengono coltivati pomodori fa pensare ad una fase di vita in cui si stanno sviluppando le possibilità futuro, che vanno però “innaffiate”, cioè curate . L’acqua è un simbolo di emozioni che forse sono necessarie in qeusto momento, ed i tuoi piedi nudi che si bagnano, fanno pensare al bisogno di a datare le tue azioni al questo esperienza, al”stare con i piedi per terra” ( realismo) senza escludere il potere vivificante dell’emozione e dando fiducia a ciò che può “nascere” e al futuro. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao cara ho sognato che bella casa di mia ex suocera non cerano piu i mobili ma solo tanta grande terra ….solo tanto terreno grande …io ho avuto al mio risveglio la sensazione che morirà qualcuno ….ho paura grazie rosa
Ciao Rosa che significa “tanta grande terra”? che era sparsa dappertutto sul pavimento? che era a mucchi? descrivi meglio questa parte del sogno, poi…che rapporti hai con la tua ex suocera? a presto marni
Buongiorno. mi rivolgo a lei perché non sono riuscita a trovare il significato del mio sogno da nessuna parte. Il sogno comincia con me la mia migliore amica e cinque persone che non conosco. Ci avevano affidato una missione:andare in un nuovo pianeta che era simile alla terra. mio padre mi aveva raccomandato che ovunque io fossi andata lui mi avrebbe seguito con lo sguardo e che dovevo portargli un regalo.partiamo con la nostra astronave cilindrica e arriviamo nel pianeta e atterrato in un campo di grano all’ora del tramonto.c’era un castello poco distante dove il re o il principe ci ha ospitati. La cosa strana è che parlavano lo spagnolo e non si erano preoccupati per l’astronave. Mi ritrovo poi in una stanza con dei palloni a forma di pianeta e scambio Marte con la terra che possedeva la persona davanti a me e dico-chissà se è giorno o notte da loro- pensando che il giorno e la notte fossero determinati da dove tenevo il pallone. so che come sogno è lungo ma se riesce a capirne il significato le sarei molto grata
Salve Elena il sogno non è particolarmente lungo ed è molto affascinante, ma non mi dici come ti sentivi, quali erano le tue sensazioni nel fare questo viaggio.. E’ un sogno questo che richiederebbe un rientro guida nel sogno per poterlo s sviscerare e per capire in che direzione della tua vita conduce. Ti dico quello che posso.
Secondo me è legato al tuo desiderio-bisogno di indipendenza e ad una fantasia accentuata a ed ad un certo ottimismo che non ti fa spaventare di fronte alle incognite del futuro. Questo partire per altri pianeti è un’immagine simbolica che indica l’allontanamento dalla terra madre cioè dai territori familiari di sicurezza e comodità.
Tuo padre che ti dice che ti seguirà sempre con lo sguardo rappresenta la consapevolezza del suo controllo, ma anche ciò che lui rappresenta come valori che ai introiettato e che conservi dentro di te.
La seconda parte del sogno è il frutto di una visione positiva del tuo futuro, il campo di grano al tramonto richiama il maturare dei tuoi progetti, il castello che trovi e l’ospitalità del re il desiderio di un porto sicuro e protetto a cui arrivare ( forse d una famiglia tua) che abbia un valore per te che si a prezioso ed unico.
L’ultima immagine con i palloni pianeti è enigmatica ma significativa: scambi Marte con le terra e pensi che forse influisci sul giorno o sulla notte altrui queste immagini danno un’idea sia della possibilità di fare errori che dell’importanza che le tue azioni possono avere sia per te che per le persone che ti sono vicine. A me questa parte sembra un invito alla prudenza ed alla riflessione.
Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo
marni
Insomma, un brutto sogno.L uscire dal fango cosa significherebbe?
Non è un brutto sogno ma un sogno di elaborazione della realtà. uscire dal fango significa che hai la forza per gestire le situazioni difficili..ciao marni
Buongiorno a le,i stanotte ho sognato continuamente i miei figli erano distesi a terra tra tanto terriccio ed io che facevo di tutto per ripulirli mentre essi dormivano, da questo terriccio bianco.La ringrazio se mi risponderà.
Buongiorno Carmela quanti anni hanno i tuoi figli? a presto marni
Ciao Marni,
questa notte ho sognato di essere in campagna, il cielo è grigio, siamo in bicicletta io, alcuni amici, mio cugino e altre persone. Attraversiamo queste campagne, ad un tratto lasciamo le bici perchè arriviamo in un punto elevato, gli appezzamenti di terra li vedo dall’alto. Questo tratto è fangoso, decidiamo di attraversare questo pezzo di terra, avanziamo, sono davanti e ci passo sopra ma ho paura perchè se dovessi sprofondare potrei finire di sotto nel fango e soffocare. Infatti sprofondo anche se riesco ad uscirne ( non ricordo però se riesco da solo o mi aiuta qualcuno). Superiamo questo tratto impervio e ci ritroviamo in una casa, parliamo del più e del meno. Di colpo mi ritrovo nel negozio dove lavoro realmente e noto che il mio titolare sta facendo montare i condizionatori, mi accorgo però che un condizionatore lo stanno montando in verticale e lo trovo strano. Subito dopo entra il papà del mio titolare e al figlio dice ” dobbiamo andare” in quell’istante capisco che c’è qualcosa che non va alla mamma ( è effettivamente ricoverata in ospedale per problemi seri), immediatamente mi giro e mi lacrimano gli occhi, vedo il mio titolare e il suò papà piangere, capisco che la cosa è grave. Mi sono svegliato un pò ansioso e con un piccolo senso d’angoscia.
Ciao Pasquale non c’è molto da dire su questo sogno tranne che riflette un reale senso di angoscia esistenziale, la paura del futuro, le incognite della vita e le possibili sofferenze a cui si va incontro. Sprofondare nel fango avanzando con gli amici può avere questo significato, il sentirsi risucchiare dalla concretezza e materialità della vita , dalla suoi aspetti oscuri e dolorosi, ( e cmq sei uscito dal fango ). La seconda parte del sogno è legata a qualcosa di reale ( sempre sofferenza ) che ti ha colpito e che il tuo incosncio elabora attraverso il sogno.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo a questo articolo ( sopra lo spazio commenti) grazie 🙂
un caro saluto Marni
Bonjoure
Sono Rossella e vi comunico che vorrei condividere con voi questo sogno;
ho sognato che un uomo amico scavava con una mano ,e tracciava il solco della terra fino a che ad un certo punto ha trovato l’acqua,ed io ad un certo punto l’ho seguito.
Cosa significa ?
percortesia ,mi aiutate a comprendere ?
grazie
Salve Rossella mi sembra un sogno molto positivo ..può indicare la ricerca di un equilibrio emotivo. L’uomo che scava la terra rappresenta una parte di te, il tuo maschile interiore che ti sta indicando il bisogno di andare oltre la razionalità e la concretezza (scavare) cioè andare più in profondità..Trovare l’acqua equivale ad un contatto con le tue emozioni… quindi il sogno è ricerca di un equilibrio fra la tua parte razionale e la tua parte intuitiva ed emotiva..il fatto che nel sogno tu lo abbia seguito l’uomo indica che sei pronta per questo ..sogno di crescita di evoluzione ..bello!
un caro saluto marni