L’automobile nei sogni è legata agli aspetti sociali della vita. Il suo aspetto e le situazioni in cui è coinvolta, segnalano nel modo più preciso, difficoltà, problemi o, al contrario, competenze e potenzialità del sognatore in quest’ambito.
L’automobile nei sogni come il simbolo della casa nei sogni è legata alla personalità del sognatore.
Mentre la casa si può considerare un’immagine a 360 gradi di questa, l’automobile nei sogni esplora gli aspetti sociali della vita: in che modo il sognatore si comporta al di fuori della sua cerchia intima, qual è l’immagine che proietta nel mondo, nel lavoro, nelle relazioni interpersonali.
Tutte le sfaccettature di questo mondo “fuori” si concentrano nel simbolo dell’automobile nei sogni determinandone l’aspetto, le condizioni in cui avviene la guida, le situazioni da affrontare.
Così, ricordare il modello dell’automobile nei sogni e porsi alcune domande sulla situazione onirica che si presenta, può indirizzare il sognatore verso quegli aspetti della sua realtà che il sogno intende mostrargli e sui quali è necessario riflettere.
- L’automobile nei sogni è quella che possiede il sognatore?
- Oppure è un’automobile sconosciuta?
- E’ un’automobile che appartiene ad uno dei suoi familiari?
- Ad uno dei suoi amici, conoscenti o alla persona che ama?
- Chi sta guidando l’automobile nei sogni?
- Una delle persone sopra elencate, uno sconosciuto o il sognatore?
- E cosa sta facendo il sognatore?
- Osserva dall’esterno oppure è seduto di fianco al guidatore?
- La sua automobile nei sogni procede facilmente?
- Oppure non va in moto?
- Oppure si blocca?
Ognuna di queste situazioni vissute con l‘automobile nei sogni (se ne possono presentare infinite altre), fa riferimento ad un diverso aspetto della realtà in cui il sognatore si muove: forse ci sono problemi che derivano dalla sua mancanza di attenzione a questi aspetti sociali ed al suo modo di affrontarli.
Una prima forma di analisi, praticabile da tutti, sarà rispondere alle domande sopra elencate e non dimenticare le emozioni provate nel sogno.
Ma può accadere che significati diversi e più livelli interpretativi coesistano nel simbolo dell’automobile nei sogni che potrà rimandare ad aspetti legati al sociale, alla salute psicofisica o alla vita sessuale.
Automobile nei sogni Significato
1. Sognare di guidare l’automobile di un altro
e sentirsi a proprio agio può dare un’indicazione importante: forse si sta sostenendo quella persona, forse si sta agendo al posto suo, e ci si preoccupa per lei e questa immagine può suggerire la necessità di rivedere il proprio ruolo, forse troppo autoritario o protettivo.
2. Sognare qualcuno che guida la mia auto
può denotare una mancanza di responsabilità, forse non si ha ben chiara la direzione da intraprendere, oppure ci si affida troppo agli altri. Se la persona che guida l’auto nei sogni è persona conosciuta il sogno indica l’influsso e l’autorevolezza che questa ha sul sognatore.
Se a guidare è una persona sconosciuta sarà simbolo dell’aspetto del sognatore (forse non riconosciuto) che ha la forza e la capacità di districarsi nel mondo.
3. Sognare un’automobile in panne
indica il bisogno di fermarsi a riflettere su quanto si sta facendo o su una stanchezza fisica trascurata.
4. Sognare di avere un incidente d’auto
fa pensare che qualcosa stia “bloccando” iniziative o progetti del sognatore. E’ possibile che una parte “remi contro” la direzione intrapresa o che si profili un conflitto interno non emerso a livello di coscienza, o paure che vengono tenute sotto controllo in modo così rigido da irrompere di notte nei sogni, mandando l‘automobile nei sogni (ovvero il sé psichico che agisce nel mondo) fuori strada.
5. Sognare di distruggere l’automobile Sognare auto distrutta
equivale ad un fallimento in qualche ambito sociale. Il sognatore sente di aver compromesso una possibilità ( anche in una relazione) oppure sente di non avere la forza necessaria ad affrontare un problema.
6. Sognare automobile in fiamme Sognare la mia auto in fiamme
rappresenta gli aspetti emotivi che hanno il sopravvento sulla propria capacità di “avanzare“. Può riferirsi alla rabbia che oscura la razionalità e blocca il sognatore.
In alcuni sogni può indicare un problema fisico legato ad una infiammazione.
7. Sognare automobile che non frena Sognare auto troppo veloce che non riesce a fermarsi
deve indurre il sognatore a domandarsi in quale ambito della sua vita stia correndo troppo (con i pensieri, i sentimenti, le azioni, i progetti) oppure in quale situazione non abbia più il controllo.
Oppure sarà indispensabile interrogarsi sulla propria mancanza di freni inibitori, sull’aspetto della propria vita in cui si sta agendo senza freni e fuori controllo, ma sarà utile fare anche un controllo ai freni della propria auto.
8. Sognare di vedere la propria auto guidata da altri
farà riflettere sulla incapacità di gestire una situazione, sul bisogno di sicurezza e di appoggio altrui oppure sul bisogno di integrare le qualità che vengono attribuite al guidatore del sogno.
Automobile nei sogni e il corpo umano
Come avviene per la casa nei sogni anche il simbolo dell’automobile nei sogni presenta delle correlazioni con il corpo umano ed che ogni parte dell’automobile nei sogni può essere simbolo di una parte del corpo.
Ad esempio l’immagine esteriore del sognatore sarà rappresentata dalla carrozzeria: il colore di questa, il grado di brillantezza, eventuali graffi o ammaccature saranno segnali da analizzare e stimoli per nuove domande:
- Ci si sente altrettanto brillanti ?
- Si ha la sensazione di aver preso delle batoste?
- Qualcuno ha minacciato l’immagine che si vuole dare di se stessi?
Il motore della nostra automobile nei sogni sarà invece collegato agli organi interni del corpo o meglio, alla carica energetica, alla motivazione, alla capacità di agire con determinazione, forza, decisione.
9. Sognare di avere il motore bloccato
dovrà far riflettere su reali aspetti della propria realtà in cui ci si sente bloccati
10. Sognare automobile con il motore rotto
che perde liquidi (benzina, olio) riproporrà il tema della stanchezza fisica, oppure porterà a galla una discrepanza tra ciò che si desidera fare e ciò che gli altri pretendono (al lavoro), fra ciò che si è in grado di dare o di fare e ciò che viene richiesto.
Automobile nei sogni Desiderio e sessualità
Vanno considerati, inoltre, il ruolo che l’automobile nei sogni gioca come oggetto del desiderio dell’uomo moderno e l’evidente di simbolismo sessuale nella cura e nell attenzione che le viene prestata e nel senso di potere che determina.
L’automobile nei sogni e nella realtà è un prolungamento di sé, l’auto è una conquista: acquistarla, guidarla, rimirarla, accarezzarla, lavarla per tante persone è un piacere simile a quello erotico.
Questo influisce nel significato dell’automobile nei sogni: avanzare e poi fare marcia indietro, andare troppo veloce, non riuscire a frenare, sono tutte situazione simboliche legate all’atto sessuale, metafore di ciò che il sognatore vive in quest’ambito, successi: difficoltà o inibizioni.
Le possibilità sono pressoché infinite e vanno valutate singolarmente e messe in relazione ad ogni contesto onirico. Genericamente si può affermare che c’è una stretta correlazione tra l’automobile nei sogni e l’energia vitale del sognatore espressa nel mondo.
Automobile nei sogni Status simbol
Non va dimenticato, infine, che l’auto nella nostra società è uno status simbol: un’auto bella e prestigiosa fa sentire importanti, potenti, “arrivati”, mostra al mondo il proprio successo, la propria ricchezza.
11. Sognare di guidare un’auto bella e costosa
può collegarsi al desiderio di potenza del sognatore. Un sogno di compensazione che mette in luce una mancanza: il sognatore non si sente nello stesso modo nella realtà, forse desidera esser “di più”, forse la sua situazione sociale non è così brillante come vorrebbe.
Un sogno di questo tipo può emergere anche come stimolo a mettersi in luce, a tirare fuori la grinta, a mostrare parti di sé più brillanti e competitive.
12. Sognare un’auto sportiva o decapottabile
può fare riferimento ad un desiderio di libertà di divertimento e può mettere in moto energie di tipo adolescenziale.
13. Sognare automobile rossa
spesso riflette la passione con cui si affronta una situazione, può essere un progetto, un impegno di lavoro ma molto più spesso è una relazione in cui ci si sente coinvolti (es. innamoramento).
14. Sognare un fuoristrada
può indicare il desiderio/bisogno di una vita più a contatto con la natura, fuori dagli schemi e dalle solite abitudini (schemi ed abitudini che, quasi di certo, si vivono e si subiscono nella realtà).
15. Sognare automobile da Formula uno
si collega alla forza interna che si manifesta nel sognatore. Forse esistono qualità interiori che non vengono utilizzate.
Forse c’è un potere personale che deve esser riconosciuto e trovare uno spazio nella vita o forse il sognatore sta abusando di sé, sta sfruttando il proprio “motore interno” pretendendo risultati impossibili, oppure sta mostrando un Sé un po’ “sbruffone” che vuole essere visto ed ammirato.
16. Sognare auto d’epoca
può collegarsi a significati anche opposti: una consapevolezza di sé che viene da salde radici, autostima, esperienza, oppure la sensazione di essere fuori posto, di non avere gli strumenti sociali adatti al contesto in cui si vive, o desiderare ritmi diversi.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
[the_ad id=”15891″]
Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se ha un messaggio PER TE?
- Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
- Leggi INFO sulla mia consulenza privata
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1500 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Prima di lasciarci
Anche tu hai sognato l’automobile? Hai sognato di guidarla oppure di essere in panne? Scrivimi.
Ricorda che puoi postare il tuo sogno qui fra i commenti all’articolo se vuoi un’indicazione gratuita. Oppure puoi scrivermi per una consulenza privata se desideri sapere qualcosa di più.
Ciao Marni, il sogno continua… terza scena: mi ritrovo in auto, nel sedile dietro, alla guida mio marito, intorno altre persone. Percepisco il caos. Ho dimenticato la borsa/valigia in albergo e non ho pagato il vestito. Realizzo che abbiamo già percorso la gran parte dei chilometri dei ritorno dalla vacanza. In uno stato di agitazione dico che ho dimenticato la borsa. Mio marito, mentre guida, in modo distaccato e razionale dice: “Possiamo chiedere di inviarcela con un pacco”. Capisco che quella soluzione ha un senso, ma mi arrabbio tantissimo a tal punto che inizio a gridare infuriata. Sento il bisogno di un “contatto” con la mia borsa, di riprendermela fisicamente. Mi sento furiosa; da parte di mio marito, che continua a guidare, non c’è nessuna reazione. Bianca
Buongiorno Bianca, essere nel sedile dietro dell’auto mentre è tuo marito a guidare fa pensare che per il tuo inconscio lui abbia un potere decisionale maggiore del tuo, che sia lui a dare un’impronta al vostro percorso di vita. Il caos che avverti è il sintomo di una tua insofferenza e di tante esigenze diverse con cui tu hai a che fare. Pensare alla tua borsa-valigia che hai lasciato in albergo significa pensare alle risorse del passato e alla tua femminilità che forse è dimenticata “in albergo” ( lasciata indietro in momenti della vita meno impegnativi, meno responsabilizzati e con molte più speranze e aspettative rispetto al futuro). Quanto al non aver pagato il vestito considera le cose che ti ho detto ieri, ma in questo contesto l’immagine assume un valore anche di desiderio, cioè desiderio che quel vestito ( quel tuo cambiamento) ti appartenga veramente e non sia solo qualcosa che potrebbe esser reclamato e “tornare indietro”. Il fatto che tuo marito proponga di far arrivare la tua borsa e il vestito per pacco, indica le differenze fra di voi ed il fatto che lui non comprenda il valore che ha per te quello che chiedi. La tua rabbia nel sogno mostra una grande tensione controllata ed emozioni che devono trovare uno sfogo perchè non sono espresse nella realtà: rabbia e risentimento nei confronti di una modalità caratteriale che forse ti fa sentire incompresa e sola. Il contatto con la tua borsa e il bisogno di riprendertela fisicamente è molto importante perchè indica il bisogno di recuperare aspetti della tua femminilità che forse nella realtà vengono frustrati e porta l’attenzione anche sul desiderio fisico e l’eros. Un caro saluto Marni
Ciao Marni, si la lettura è calzante. Mi domando perché l’inconscio rappresenti aspetti che già sono consapevoli, ed con i quali mi sono più volte confronta, forse solo un modo per confermare che come li intuisco è corretto? Perchè di primo impatto mi verrebbe, per farmi sentire inadeguata….
Ma come dicevi ieri non c’è da sentirsi in colpa, c’è solo un cammino personale. Grazie
Buongiorno Bianca o forse solo per ricordarti che il problema è quello e che non è ancora stato risolto. I L’inconscio è molto metodico e tende a portare gli stessi contenuti ( vedi sogni ricorrenti) fino a che non c’è stato un cambiamento che ritenga sufficiente ed evolutivo. Non c’è assolutamente da sentirsi in colpa ma sapere qual è il tema centrale da affrontare è importante.Un caro saluto Marni
Eccomi con la seconda scena. Sono sempre con i miei colleghi e con mio padre. Siamo in corsa, per allontanarci dai soldati.Qui mio padre ha in mano la chiave della mia auto. Con essa chiude l’auto a distanza…..si accorge che non stacca la chiusura. Io gli dico che succede questo…..perché una portiera è rimasta aperta.Torno io all’auto per risolvere. In questa manovra sono sola, due o tre soldati riescono a trovarmi.
Posto la terza scena nell’articolo assassino. Grazie ancora A presto
Buongiorno Francesca, sono contenta di avere recuperato la tua frase su tuo padre, è servita a me per il sogno, ma penso che aiuti anche te pensare che ne hai integrato le qualità. In questa seconda scena viene confermato quello che ho già detto sul ruolo di tuo padre. Qui addirittura lui ha le chiavi della tua auto e questo significa che sono proprio le sue caratteristiche che ti permettono di essere e di muoverti in mezzo agli altri. Tuttavia in questo sogno lui non riesce a chiudere l’auto, perchè una portiera è rimasta aperta e sei costretta ad intervenire tu direttamente. Questo fa pensare che una forma di apertura verso l’esterno (forse un eccessivo tentativo di comprensione) possa ripercuotersi sulla tua sicurezza. In questa fase i soldati riescono a trovarti cioè forse vieni “individuata” o si attribuisce a te un qualche forma di responsabilità o di potere. Un caro saluto marni
Ciao Marni,
ho sognato di stare su un rettilineo. Davanti a me un’auto, nera sportiva, va veloce e io sono a distanza alla guida di un’altra auto e vado più piano. (Qui purtroppo non ricordo bene le sensazioni, se non riuscivo a tenere il passo o se non mi importava).A un certo punto l’auto veloce fa un salto nel vuoto.Mi ritrovo a piedi a guardare di sotto con il timore di ritrovare i corpi in chissà quale stato ma l’auto sembra sparita nel nulla.Poco dopo arrivano due ambulanze (una è quella elicottero) e due ragazzi ci salgono su (sull’elicottero). Sono i ragazzi che erano alla guida dell’auto veloce e sono illesi.Qualcuno arriva da me e mi dice:”L’auto è distrutta ma i ragazzi non si sono fatti niente, come è possibile?”Al che mi sveglio…Cosa può voler dire questo sogno?Grazie mille. Un abbraccio
Buongiorno Speranza, l’auto sportiva e nera che hai davanti e che va veloce per poi fare un salto nel vuoto può indicare due aspetti diversi della tua realtà: un aspetto oggettivo dove quest’auto può rappresentare qualcuno/qualcosa che il tuo inconscio ti mostra con caratteristiche che riescono ad avanzare più velocemente in qualche contesto, ma anche più impulsivo e meno attento di te.Tanto è vero che finsi ce per fare un salto nel vuoto ( simbolo di incertezza) e l’auto sparisce, cioè spariscono le risorse e le sicurezze che erano presenti prima e sui cui si contava, mentre si profila una rete di salvataggio per i ragazzi. Come dire che questo tipo di persone o questo tipo di situazioni un po’ azzardate, nonostante i rischi, gli imprevisti o i fallimenti, finiscono sempre per salvarsi. Ma questo sogno potrebbe collegarsi anche ad un aspetto soggettivo e allora l’auto nera con cui non riesci a tenere il passo può essere una parte di te che vuole di più e che è più intransigente sui tempi e sui modi per raggiungere i propri obiettivi. Il salto nel vuoto da cui si salvano i ragazzi è il simbolo di un’incognita, di un senso di insicurezza da cui però i ragazzi (che sono energie “giovani” quindi vitali e forti) si salvano. Quindi questi giovani sono sempre disponibili per te, si tratta di equilibrare la loro energia facendo in modo che non sia troppo impulsiva e imprudente che si allinei di più con le tue esigenze di adulta.Prova a riflettere su queste ipotesi. Un caro saluto Marni
Buongiorno Marni, come stai? Stanotte ho sognato che stavo comprando una macchina nuova, il venditore mi chiede se ho preferenze per il colore, ma io gli rispondo di no, che è indifferente. La cosa è al quanto strana perché, per me il colore della macchina è importante, non potrei mai comprare una macchina con un colore a caso. Comunque, mi ritrovo poi che sto guidando questa macchina nuova dopo averla ritirata… la sensazione è bellissima, la macchina si guidava molto bene, era comodissima, mi ci sentivo a mio agio, insomma ero molto soddisfatta. Era di colore beige, non ricordo il modello preciso, ma era una macchina nella media, non troppo costosa. Stavo percorrendo la strada che va verso la mia vecchia casa, nel mio vecchio paese, da dove mi son trasferita e non vorrei più tornarci, perché non mi piaceva. Poi mi ritrovo dal venditore perché dovevo ritirare la targa della macchina, che ancora non c’era e lui mi risponde che dovevo consegnargli la busta paga. Io gli dico che non ho un busta paga, perché al momento non sto lavorando (ed effettivamente è così, sto cercando lavoro). A questo punto finisce il sogno. Non ero particolarmente agitata per questo fatto, ricordo che prima di svegliarmi ho pensato che la cosa fosse risolvibile in qualche modo. Mi aiuteresti ad interpretarlo? Grazie Marni, buona giornata ☀️
Buonasera Romina, comprare una macchina nuova equivale ad avere un nuovo strumento sociale a disposizione. Quindi facilmente quest’auto può riferirsi al tuo desiderio di un lavoro. Però di fronte alla domanda del venditore sul colore scelto dici che ti è indifferente, che è come dire che non hai preferenze particolari e che qualsiasi tipo di lavoro ti va bene ( un lavoro a caso coem un colore a caso). Ma l’auto che ti viene data con queste preferenze a “caso”, pur comoda e facile da guidare ( un lavoro semplice e che non ti impegni particolarmente e in cui non devi imparare granché), ti porta verso casa e paese dove stavi una volta e che non ti piace, quindi ti porta “indietro”. Questo significa che un lavoro qualsiasi e poco impegnativo finisce per essere una forma di regressione che non porta nuove conoscenze e maturazione. Inoltre, per poter avere la targa dell’auto ( essere in regola con il lavoro) dovrai consegnare le buste paga ( che non hai), cioè dovrai dimostrare di avere delle sicurezze, delle abilità e caratteristiche che non senti di avere o che non hai ancor acquisito. E’ un sogno complesso e quindi ti invito a prendere con le molle le ipotesi che ho avanzato. A me sembra un sogno che voglia farti riflettere su quello che vuoi veramente e sulle possibilità che ti vengono offerte, che ti invita a NON accontentarti. Un caro saluto Marni
Buongiorno Marni, si ci sta tutta la tua interpretazione, grazie mille… sei preziosa ❤️ buon weekend ✨
Ciao Marni, eccomi con la seconda e ultima scena. Sono sempre lì, nel solito posto, vedo solo più chiaramente, che sono su un lungomare. L’auto non so bene se è la mia, (non mi è chiaro), nel sogno mi è irrilevante. Quello che mi disturba, è la sua posizione, parcheggiata non agevole.Per questo motivo, duro doppia fatica, e rischio di disperdere molto, del prezioso sughetto. È stata parcheggiata da gli altri, innervosita glielo faccio presente, dicendogli……la prossima volta la parcheggio IO!Ad un tratto, l’auto comincia a muoversi in retromarcia, io provo a tirare il freno a mano, ma invano, non riesco.L’auto alla fine si ferma da sola. Purtroppo passa uno scalino molto alto. Qui penso che non sarà possibile uscirne senza un l’aiuto di un rimorchio.Molto arrabbiata, dico agli estranei………ora voglio vedere come la tirate fuori da Lì! Qui provo arrabbiatura e disappunto.Nel momento che l’auto va all’indietro, non sono stata tempestiva, quasi non curante ho lasciato attendere un po’ di secondi prima di agire.Ricordo aver pensato adesso finisce in mare…..(in quanto sono su un lungomare), quasi rassegnata.Provo anche un po’ di distacco, come se la cosa non mi riguardasse più di tanto, in quanto erano gli estranei che se ne erano occupati….. e fosse affar loro.Ti ringrazio di nuovo anticipatamente. Un carissimo saluto
Buongiorno cara, eccoci alla fine del sogno che spiega alcune cose che ti avevo chiesto la volta precedente ( scusa non avevo letto attentamente questa parte). Ti confermo le cose che ti ho già scritto compresa la preoccupazione ( e la possibilità di disperdere il “prezioso sughetto” cioè la possibilità che tutto quello che tu vai facendo e sperando, i tuoi sforzi per qualcosa di meglio ( per te e per gli altri) vada perduto. Credo che la cosa importante di questo brano di sogno sia identificare gli “estranei” che hanno sistemato la macchina e verso cui è diretta la tua arrabbiatura. Io penso che questi estranei siano simbolo delle parti di te che hanno agito e scelto in buonafede, ma senza tener conto delle reali tue esigenze evolutive ( esigenze di crescita e di completamento). E quindi le azioni degli estranei si scontrano con il volere e le esigenze della nuova Francesca che, al presente ( e con il senno di poi), sente che avrebbe saputo/dovuto far meglio. Avrebbe saputo “parcheggiare meglio”( fermarsi trovando uno spazio più giusto) garantendosi la possibilità di provare maggior piacere e non di disperderlo come succede con il buon sughetto. L’auto che si muove in retromarcia mentre tu cerchi di tirare il freno a mano senza riuscire, indica un processo ormai avviato che sembra portare indietro, annullando ciò che è stato scelto come posizione in cui sostare. L’auto si ferma da sola, ma nel frattempo ha passato uno scalino molto alto e tu pensi che non sarà possibile uscirne senza l’aiuto di un rimorchio. Questa parte del sogno rappresenta un passo che sembra irrimediabile senza aiuto esterno, qualcosa che non si può ricucire da soli facendo finta di niente. L’auto però non è finita in mare e questo significa che ci sono possibilità di recupero. E tu ti interroghi sulle tue responsabilità in questa situazione. Tutto questo sogno è una grande metafora che riflette la realtà che stai vivendo e che spero sia per te abbastanza chiara senza bisogno che io “traduca” le immagini. Ricorda sempre la tendenza drammatica e portata all’esagerazione dell’inconscio, ma prendi sul serio il messaggio che c’è dietro. Unc aro saluto e buon fine settimana
Si Marni hai ragione, è tutto molto chiaro. Certo che prenderò sul serio questo messaggio, come ho sempre fatto. È solo che i messaggi dei sogni, a volte sembrano contraddirsi……o meglio sono sempre in continuo cambiamento, quindi alcune volte sembrano incoraggiarti in un senso , poi dopo….. nel senso opposto……Comunque in questo caso è da un po’ che insistono su alcuni aspetti…..piuttosto urgenti…..
Grazie di cuore Un carissimo saluto Buon fine settimana e buon ferragosto
A presto
Ti aggiorno.
Buongiorno Francesca, è vero, a volte i messaggi dei sogni sembrano contraddirsi, ma è normale che sia così dato che sono l’espressione anche delle nostre contraddizioni interne e dei nostri dubbi. Tuttavia sul lungo periodo è possibile rintracciare un filo conduttore più “stabile”. E, in ogni caso, è sempre bene NON basarsi solo sui sogni quando si deve prendere una decisione, è bene ascoltarli così come si devono ascoltare le diverse parti di sè, ma poi scegliere da un IO consapevole che conosce e comprendere tutte queste parti senza identificarsi con nessuna. un caro saluto e buon Ferragosto anche a te 🙂 Marni
Salve un po non ricordo i sogni , ma altra mattina ,il sogno e arrivato dopo le 7:00 quando sono ritornata a nanna ancora un oretta ,dopo che io e la nonna che curo siamo andate in bagno, dopo un altro sogno in cui c erano persone di famiglia e mio marito , nel momento in cui mi trovo con marito ,avendo salutati i parenti,mi trovo in macchina e la macchina è in movimento e sono sicura guida Lui( che ha la patente solo in Tunisia ma il sogno era in Italia )ma poi vedo che sono sola e restando al posto del passeggero maneggio io, solo il volante chiedendomi dove è Lui e perché la macchina andava da sola ma io prendo le redini della situazione (non guido) e proseguo in rettilineo anche se d un tratto giro male il volante e mi trovo sulla destra fuori dall asfalto su terriccio e sfioro delle signore che sono sulla sinistra,evidentemente camminavano sul ciglio della strada ,ma mi fanno i complimenti invece di imprecare ,che fa questa? Il sogno non ricordo come finisce,posso dire tra me e mio marito e un tira e molla e con la signora mi trovo bene,ma a breve finisce il contratto che potrei riprendere (spero ) dopo dovute ferie ,grazie nuovamente se mi risponderai
Buongiorno Adele, questo sogno ti sta dicendo che sei in grado di “guidare” la tua vita anche da sola, anche senza l’appoggio di tuo marito. Anzi, il sogno ti mostra un posto di guida vuoto e questo significa che nonostante lui abbia il controllo e forse prenda decisioni per tutti e due, in questo momento non può o non riesce a farlo. Nel sogno tu prendi le redini della situazione e, anche se resti al tuo posto ( cioè continui a lasciare il potere a tuo marito), riesci a dirigere l’auto, cioè riesci a fare o sei in grado di fare cose da sola ( prendere decisioni, occuparti della tua vita e dei tuoi obiettivi). Giri male il volante perchè forse non tutto va come vorresti e forse hai delle esitazioni o fai degli errori, ma le signore che sfiori sul ciglio della strada che ti fanno i complimenti sono parti di te che non ti giudicano per gli errori e le esitazioni, ma ti incoraggiano per quello che stai facendo o che potresti fare. E’ un sogno che ti dice che sei più forte e più capace di quello che pensi. Un caro saluto marni
Buon Martedì carissima, giusto il tuo esito ,e esattamente così,alla fine entrambi siamo indipendenti e prendiamo decisioni ,LUI pensa un po più di me,ma io sono più posata e dico ciò non mi va dando consigli al vento ahahahah e si litiga si fa pace ecc…..
Ciao Marni, potresti interpretare questo mio sogno?
Sognavo di trovarmi in strada.
Una macchina passava e dei ragazzi balordi iniziavano a inseguirla con un motorino e a piedi, battendo le mani sulla carrozzeria e urlando di essere stati toccati dalla macchina, al fine di lucrare su un falso incidente.
La macchina però non intendeva saperne e proseguiva diritto, i balordi non si arrendevano e facevano pericolosi zig zag all’inseguimento.
Ero sicura che un incidente sarebbe avvenuto, ed infatti così accadeva.
Il motorino faceva un frontale con una macchina che lo sbalzava a terra, e poi altre auto passavano sul corpo del ragazzo.
Poi arrivavano persone dai negozi a punire il balordo per la sua condotta, ma anche queste venivano investite dalle auto, e dopo un boato vedevo decine di persone a terra in un misto di sangue e vino, perché in realtà alcuni erano degli androidi (notavo delle braccia da cui uscivano dei fili).
Infine un tale da me, mettendomi una lancia in mano, dicendomi che per finire gli androidi occorreva conficcargli una lancia nel “cuore”, e lo faceva, mettendo fine alla “vita” di una farmacista androide che giaceva nel sangue degli umani e del vino degli androidi come lei.
Dopo ciò tutti gli esseri giacevano in questa enorme pozza rossa sulla strada.
Buongiorno Federica cosa sono gli androidi per te? dammi una tua definizione ( non mi importa che corrisponda a verità) cosa pensi degli androidi? Inoltre non mi hai detto cosa provavi nel sogno. Quali emozioni hai sentito? A presto marni
Grazie Marni. Prima provavo rassegnazione, data dalla lucida consapevolezza che un incidente sarebbe accaduto,sebbene qualcuno avrebbe potuto auspicare il contrario (per la serie: non accadrà nulla, sono ragazzate). Un senso di ineluttabile. Poi assistevo a questa mattanza, come se non provassi niente, ma quando mi sono svegliata avevo la tachicardia e il respiro corto per la paura. Gli androidi mi creano angoscia perché sembrano esseri umani con sentimenti ed emozioni, e magari un essere umano ci si può anche affezionare, in realtà sono dei robot che non provano nulla, non sono buoni o cattivi, sono un insieme di fili e basta, e questa consapevolezza rende tutto ancora più penoso e doloroso…
Buongiorno Federica, questa tua risposta è molto importante ed illumina il sogno e lo chiarisce meglio di tanti particolari. Nel sogno abbiamo un incidente che è ineluttabile e che tu prevedi e accetti con rassegnazione. Un incidente provocato da balordi malintenzionati, ma anche stupidi e incapaci prevedere e capire quando è il momento di ritirarsi. Il risultato è una incidente e una “mattanza” in cui tu diventi consapevole degli androidi che giacciono mescolati agli umani. Questa sintesi fa pensare ad un reale “incidente” cioè qualcosa che hai vissuto e che ha colpito la tua sensibilità mostrandoti quanto sia comune la stupidità e come siano ineluttabili le conseguenze che ne derivano.E come siano comuni anche gli “androidi” fra di noi, ovvero individui a cui ci si può anche affezionare perchè appaiono “umani”, quando in realtà sono privi di sentimenti e di emozioni. E’ molto interessante il tale che mette fine agli androidi ficcando loro una lancia nel cuore e che compie quel gesto anche nei confronti della farmacista androide. Qui siamo in presenza di energie interiore TUE, sia l’uomo che elimina gli androidi ( ovvero la parte di te che li scopre e li vuole fuori dalla propria vita), che la farmacista androide ( ovvero un parte di te che, forse per proteggersi da una sofferenza, ha adottato l’espediente di “non sentire” sentimenti e emozioni). In questo modo il sogno ti sta dicendo che questa parte farmacista è ormai inutile e che deve trasformarsi. Federica, ti invito a prendere tutto con le pinze perchè il sogno è difficile e, senza sapere cosa stai vivendo al momento, posso solo basarmi sui simboli e darti una indicazione generale che spero ti aiuti a fare il lavoro di collegamento con la tua realtà.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Bgiorno cara …
Questa notte ho sognato una Ferrari nera bella ma era ferma in un salone di casa di amici come se
Fosse un complemento d’arredo . Io ero in questa casa con un tailleur grigio molto bella ma qnd provavo a farmi una foto allo specchio l’immagine non era più limpida . Tra le tante cose ho sognato di ritrovare le mie chiavi si casa è in altra persona che guidava la mia macchina che parcheggiava in casa mia .
Spero di essere stata abbastanza chiara … grazie mille e buona giornata
Buongiorno Milena, un solo sogno per volta e con le sensazioni provate. Quindi procedo con il sogno della Ferrari ma prima di tutto ho bisogno di sapere che rapporti hai con questi amici. come ti trovi con loro ? Sono buoni amici? che tipi sono? Che qualità e difetti hanno? Non importa che siano realtà, mi importa quello che pensi tu. E, per ultimo dimmi come ti sei sentita nel sogno quando la tua immagine allo specchio ti è apparsa non più limpida. A presto marni
Grazie cara Amici che conosco da tempo ma che ultimamente ci confrontiamo poco …. Io mi sentivo bella ed ero confusa e non capivo perché quello specchio facesse così nel momento in cui mi inquadrava la fotocamera .
Le
Chiavi di casa le teovavo nell’ultima poeta di questa casa .
Aspetto sue
Buongiorno Milena purtroppo se non mi dici qualcosa di più sugli amici faccio fatica a dirti perchè mai la Ferrari si trovasse lì. Non mi serve sapere che vi confrontate poco, mi serve sapere che tipi sono, qualche caratteristica loro e anche PERCHE’ adesso vi confrontate poco. Quello che posso dirti è che una Ferrari nera allude ad un potere un po’ oscuro o quanto meno ambiguo (capacità di azione, di manipolazione e di condizionamento altrui). Mentre sentirti bella ma vederti confusa nello specchio significa che c’è una discrepanza fra quello che senti e quello che mostri agli altri, quello che gli altri vedono e percepiscono di te. Trovare in questo luogo le tue chiavi di casa fa pensare che questo luogo abbia un simbolismo significativo per te, cioè che in questo simbolismo ci sia la “chiave” per accedere a una miglior conoscenza di te stessa e che questa conoscenza possa essere utile per la tua crescita.
Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
È più volte che mi sogno la mia nuova auto, questa volta era parcheggiata nella zona in cui sono cresciuta. La mia auto è rossa, e me L avevano graffiata. Ero a passeggiare con il mio ragazzo e gli dissi che se doveva tornare qui ci sarebbe tornato con la macchina di mia madre perché la mia non si usava piu
Buongiorno Gia, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno aggiungendo le tue sensazioni ne sogno. Come ti sei sentita vedendo l’auto graffiata? E chi l’aveva portata lì? L’aveva guidata il tuo ragazzo? Dimmi anche qualcosa del rapporto fra di voi. Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Buon giorno, come stai mia cara Marni? Avrei piacere di raccontarti un sogno di grande impatto che ho fatto la scorsa notte. In questo sogno io stavo guidando verso casa. Forse te l’ho già detto ma per lavoro trascorro ogni giorno parecchio tempo al volante della mia auto e non mi pesa. Mi piace molto guidare ed in auto ascolto la radio o la mia musica preferita e raccolgo i miei pensieri ed energie in vista degli incontri con i clienti oppure mi rilasso pregustando il rientro a casa proprio come in questo sogno. Arrivavo all’ultimo casello autostradale prima di casa e stranamente mi fermavo a pagare in contanti invece di transitare sulla corsia telepass come faccio realmente. Rialzando il vetro del finestrino mi rendevo conto di non trovarmi seduta al volante della mia macchina ma si trattava della piccola Peugeot 106 color bordeaux della mia nonna paterna. Poco dopo incominciavo a sentire il suo profumo come se fosse accanto a me anche se il sedile del passeggero era vuoto. Spostavo allora lo specchio retrovisore interno per inquadrare i sedili posteriori ma invano perchè la nonna non era in macchina con me però nello spostare lo specchio per rimetterlo nella giusta posizione finivo per inquadrare me stessa ed ero io ad avere le sembianze della nonna: appariva/o dolce e carina nel pieno delle sue forze e del suo spirito. Questa mattina mentre guidavo continuavo a ripensare a questo sogno sorridendo ma anche con tanta malinconia.
Questa nonna che è morta 14 anni fa è stata una figura fondamentale per me. Era lei che mi veniva a prendere a scuola con la macchina del sogno e che alla bisogna mi scorrazzava per andare a trovare le mie amiche. Era soprattutto un rifugio ed una confidente accogliente e rassicurante oltre che modello femminile accessibile e tranquillizzante al contrario di mia madre. Questo finchè la salute l’ha sostenuta perchè poi dopo è stato penoso vederla non più autosufficiente lei che era prima era così libera e indipendente.
Anche la 106 della nonna è una macchina al cui ricordo sono affezionata. La nonna mi aveva insegnato di nascosto da tutta la famiglia a guidare infilando le marce fino alla terza (chiaramente non su strade aperte) ad un’età scandalosamente piccola non appena le mie gambe sono diventate abbastanza lunghe da arrivare agevolmente ai pedali ed è stata lei che mi ha acceso la passione per le automobili. Mi aveva anche promesso che quella 106 bordeaux sarebbe stata la mia prima macchina quando avrei preso la patente ma non è successo perchè i figli gliel’hanno fatta vendere quando non è più stata in grado di guidarla però la prima macchina che mi sono riuscita a comprare l’ho voluta prendere color bordeaux in omaggio a quella della nonna.
Grazie per quello che mi potrai dire del sogno. Un caro abbraccio.
Cara Vittoria, grazie per tutte queste informazioni così importanti per contestualizzare al tuo bel sogno. Un sogno che, a mio avviso, ti sta mostrando l’evoluzione della tua femminilità che sta virando verso una maggiore sicurezza e un maggior piacere. Questa nonna meravigliosa che è stata così disponibile nei tuoi confronti, era sì rassicurante come modello femminile, ma era anche capace di creare intimità e complicità con te e aveva anche alcuni divertenti tratti trasgressivi se pensiamo al suo averti insegnato a guidare di nascosto a tutti quando eri ancora piccola.Era indipendente e “scorazzava” in auto ( un po’ come fai tu per lavoro). Devi pensare alle sue qualità come ad una preziosa eredità simbolica. Il tuo inconscio è molto chiaro nel mostrare l’identificazione con lei, ad un certo punto del sogno guardi lo specchietto e vedi le sue sembianze e ti appare dolce e carina nel pieno delle sue forze e del suo spirito e questo significa che anche tu lo sei e che questa nonna ha contribuito nel far sì che tu diventassi quella che sei ora. Anche il fatto che l’auto che stai guidando sia la sua, conferma quanto ho appena detto. Anche le tue capacità e abilità sono simili alle sue. E’ un sogno veramente bello e potenziante di cui devi essere grata. Fai un piccolo rito per questa nonna per ringraziarla della sua presenza nella tua vita. un caro saluto e un abbraccio marni
Cara Marni buona domenica. Sai che ho letto la tua risposta con le lacrime agli occhi ed è andata a finire che ho pianto come una fontana. Un pianto bello di commozione con nostalgia e con un pizzico di malinconia ma con tanta gioia perchè ho capito che il bel tempo trascorso con mia nonna non è terminato con la sua lunga malattia e neanche con la sua morte ma perchè che lei mi ha lasciato va oltre e la sua presenza continua ancora e continuerà accompagnandomi come hai detto: con “una preziosa eredità simbolica”. E’ un sogno bello che sono felice di averti raccontato perchè così non andrà dimenticato e mi sarà sempre presente. E’ veramente un sogno prezioso e “potenziante” ed è prezioso il tuo commento.
La chiave del sogno credo che sia proprio quella che mi hai indicato: “evoluzione della mia femminilità” attraverso cui senza neanche rendermene conto ho iniziato a raccogliere per davvero l’eredità simbolica che mi ha lasciato la nonna. Grazie anche per come hai riassunto in poche parole le qualità che contraddistinguevano mia nonna perchè l’ho proprio rivista nelle tue parole che mi hanno fatto commuovere.
Davvero non so come ringraziarti. Questa è una bella domenica per me e ti auguro lo sia anche per te e la tua famiglia.
Buongiorno cara Vittoria, la mia risposta ha solo messo in moto emozioni che dovevano venire a galla. Sono felice di quello che senti e di questa tua evoluzione. La mia domenica è tranquilla con solo un po’ di lavoro arretrato, ma sempre bella 🙂 Un abbraccio marni
Buon pomeriggio Marni, grazie per questo spazio. Ti sottopongo il sogno di stanotte.
Sono con mia madre, mio padre e mia figlia 13enne. Stiamo cercando parcheggio per andare al mare, siamo all’interno di un parcheggio all’aperto, è giorno. Sembra che non ci sia posto, io sono al posto guida poichè mio padre ha preso l’auto di qualcun altro per parcheggiarla. Dallo specchietto lo vedo fare una manovra azzardata, passa vicinissimo ad un’auto. Io e mia madre pensiamo che sia da irresponsabili ciò che fa, poi esce da questo parcheggio per parcheggiare dall’altro lato della strada, presumibilmente verso il mare. SEgue la seconda parte del sogno A presto
Buonasera Mariella, nel tuo sogno sono presenti due sequenze distinte: nella prima assisti al parcheggio di tuo padre, nella seconda sei tu a parcheggiare. Come avrai letto nel form di inserimento, in questo spazio gratuito io chiedo sogni brevi e privi di particolari, privilegiando invece le sensazioni provate e le informazioni sulle persone reali che compaiono nel sogno ( qualità, difetti e tipo di rapporto ) e, quando ci sono cambi di scena, chiedo anche di dividerli come fossero sogni diversi ( avvisandomi però che sono parte di un unico sogno). Quindi io dividerei questo tuo sogno e ti direi qualcosa sulla prima parte, ma prima di tutto ti chiederei qualcosa sui tuoi genitori, rapporto con loro, in particolare con tuo padre. Che tipo è? Che qualità e difetti ha? Che emozione hai provato quando lo hai visto fare una manovra azzardata? Tu hai una regolare e felice vita di coppia o problemi in questo ambito? A presto marni
Grazie Marni. Dunque, il rapporto con mio padre è conflittuale negli ultimi tempi, l’ho ritenuto irresponsabile per alcune sue scelte e comunicare con lui sta diventando difficile, in compenso sono l’unica persona che lo comprende, è una persona molto buona, a volte però credulona. Quando nel sogno ho visto fare quella monovra ho avuto paura che graffiasse l’auto che qualcuno gli aveva affidato, oltre a graffiare quella parcheggiata, e ho commentato la cosa con mia madre, seduta accanto a me. La mia vita di coppia è turbolenta, il mio compagno un pò forse mi ricorda mio padre, la persona responsabile in casa sono io insomma.
Buongiorno Mariella, grazie per le informazioni. Io credo che questo vostro cercare parcheggio per andare al mare sia già un’immagine simbolica di partenza molto importante, perchè allude ad un bisogno di evasione e di leggerezza( il che fa pensare che al presente nella tua realtà ci sia tutt’altro). Ed il fatto che nel parcheggio non ci sia posto è significativo di una difficoltà nel raggiungere questo stato di serenità. La scena in cui è coinvolto tuo padre è chiaramente il riflesso della realtà in cui lui ha compiuto azioni che ti/vi a hanno allarmato e che forse hai temuto portassero a conseguenze più gravi con altre persone. Ma il suo parcheggiare infine dall’altro lato della strada, presumibilmente verso il mare, fa pensare che lui sia più tranquillo di voi, che lui abbia un a sua visione del mondo che gli consente di stare meglio di voi. Questo è il livello oggettivo del sogno, mentre a livello soggettivo questo padre di cui tu non ti fidi e che viene criticato per le sue manovre, allude ad un principio familiare ( per questo ho chiesto del tuo rapporti di coppia) che non sembra darti la sicurezza di cui tu hai bisogno. Ed in cui c’è un distacco ed un modo diverso di agire e di rapportarsi con le cose da fare e gli obiettivi da raggiungere, in cui ognuno sembra fare per sè ( e sto parlando del tuo attuale nucleo familiare). Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Grazie Marni. Si, in effetti per me è arrivato il momento che il mio compagno agisca, fino ad ora mi sono accollata tutte le imcombenze. Abbiamo obiettivi comuni, ma pensiamo a soluzioni differenti. Io infatti resto nel parcheggio a cercare posto, mentre lui è andato a parcheggiare verso il mare…
Salve Marni, vorrei un tuo parere su una scena flash, un frammento onirico, che si è acceso durante la prima mattina, molte ore dopo il risveglio.Sono in auto, guido io, mi sembra si essere sola, ma non ricordo. Quello che vedo con chiarezza è la forte scivolosita`della strada……Questa inoltre era molto insolita, come se percoressi su una strada fatta di roccia, come gli scogli del mare. Questi erano abbastanza lisci e tondeggianti, ma molto irregolari, con grossi avvallamenti…… salite e discese estreme.
La sensazione di scivolosita` percepita, la associo a quella provata sull’erbino di mare, sugli scogli……non saprei dirti il perché……La macchina, nonostante tutto sembrava non avere problemi, io però ho avuto comunque timore, e consapevolezza che la situazione era molto rischiosa.Poi non ricordo altro.
Un carissimo saluto cara Marni Buona serata e Tanti Auguri per una dolce e serena Pasqua.
Buongiorno Francesca, è una chiara metafora di qualcosa che stai facendo. Un percorso in qualche ambito che ha le medesime caratteristiche di “scivolosità” ( ambiguità? incertezza?) e salite e discese estreme( cambi di posizione e di prospettiva nel modo in cui si presentano le cose o anche gli obiettivi perseguiti). La macchina non ha problemi a tu la guidi con consapevolezza del rischio, questo mi pare ancora più chiaro: sei assolutamente in grado di affrontare questa situazione mantenendone il controllo, se sei consapevole della sua problematicità e quindi non abbassi la guardia. Il fatto che la strada assomigli agli scogli intensifica il significato di qualcosa di difficile e rischioso ( pensa all’espressione “uno scoglio da superare”). Un caro saluto e tanti auguri di Buona Pasqua! Marni
Grazie Marni per la risposta, è tornato tutto ok.
Visto che l’auto riguarda l’aspetto sociale della vita, suppongo che questo sogno si riferisca a quello che sto vivendo sul lavoro.
In effetti è un momento molto critico, dove sto’ cercando ancora di capire. Questo sogno sembra indicare che ci sia una reale ambiguità e rischio…..
Grazie ancora carissima Marni e Buona vacanza
Ciao buona sera Marni ti racconto 3 sogni che ho avuto in questa settimana 1⁰sogno guidavo bene a un tratto comincio a guidare senza poter frenare pasando una rotonda. 2⁰ Mi rubano la macchina ma ho visto dov’è e poi guido una 2ª macchina e me la vogliono rubare le stesse persone dell’anteriore. 3⁰ sogno vado con una amica in macchina e comincia a sentirse male ad svenire rimaniamo a metà da dove sta per passare il treno.
Buongiorno Fatima, una delle regole di questo servizio gratuito è UN SOLO sogno alla volta scritto sinteticamente ma completo e con tutte le informazioni che possono servirmi, cioè le emozioni provate nel sogno, informazioni su persone reali che vi compaiono ( rapporto con loro, qualità e difetti che hanno) e volendo a informazioni su quello che stai vivendo al momento. quindi scegli uno solo di sogni e riscrivilo secondo le mie indicazioni. A presto marni
Salve cara Marni, come stai spero tutto bene……Vorrei parlarti di un nuovo sogno, fatto questa notte. È stato un incubo, in quanto mi sono svegliata con un po’ di terrore, trovando difficoltà a riaddormentarmi.
Lo suddivido, posto qui la prima parte.
Sono in macchina, guido io, nel sedile passeggero, c’è una donna sconosciuta, nel sogno mi è molto familiare. L’auto è un fuoristrada, adatto per affrontare ogni situazione. Mi colpisce molto, il suo colore arancione.
È buio, è sera tardi, sono di ritorno verso casa, ho fretta di arrivare.
Fin qui tutto bene, guido sicura, decisa.
Ad un tratto mi pare di vedere un piccolo fuoco, sul ciglio della strada.
Posto la seconda parte nell’articolo incidente.
A presto e un infinito Grazie in super anticipo!
Buongiorno cara, eccomi e grazie per aver diviso il sogno , l’ho comunque letto tutto per aver un’idea di insieme. Guidare un fuoristrada sicura e decisa è un’immagine che riflette tuoi aspetti caratteriali capaci di procedere in modo altrettanto deciso e sicuro nella vita, contando su meccanismi interni che si attivano al bisogno, cioè quando sei nelle situazioni sociali che richiedono più cautela. Il fatto che il fuoristrada sia arancione è interessante e significativo, perché ci fa capire che ciò che puoi indossare come “corazza” nei momenti di bisogno ha delle sfumature ironiche, giocose e flessibili. Questo significa vivere analogamente con una certa flessibilità senza irrigidirsi in atteggiamenti troppo rigidi.La donna seduta vicino a te è sicuramente una parte di te che forse si attiva in determinati momenti ( ma che qui ancora non si esprime). La tua fretta di tornare a casa ed il buio fanno presagire qualcosa che ti mette in difficoltà, ed il fuoco sul ciglio della strada è un segnale di qualcosa che vuole la tua attenzione. Un caro saluto a presto marni
Buongiorno Marni, ho sognato di guidare un’auto piccola, monoposto e piove. Sono lungo la strada e mi avvicino ad un semaforo che è rosso. Nel frattempo chiamo mia mamma e le dico che mi serve macchina mia (la mia attuale che nel sogno le ho regalato), perchè questa è troppo piccola e non riesco a trasportare nulla. Mi risponde che va bene, ma mi chiede perché l’ho presa. Le dico perché era un vero affare, ma che non credevo fosse così piccola; per ciò che deve fare lei però va benissimo.
Grazie mille
Buongiorno Marica, l’auto piccola monoposto che hai comprato e che ti accorgi esser troppo piccola per te dato che non ci puoi trasportare nulla è l’espressione di qualcosa d che stai vivendo in modo frustrante. Può essere una situazione sociale un lavoro o altro in cui avevi sperato che hai pensato fosse un “vero affare” ( cioè ti dava l’impressione di essere un grande vantaggio) ma che invece si sta rivelando limitata e limitante. Il fatto che nel sogno piova contribuisce ad intensificare la negatività di quello che provi ed il semaforo rosso è un simbolo di stop in qualche ambito, cioè ti sta dicendo che così non puoi andare avanti. Telefonare a tua madre per chiederle indietro la tua auto anzi per scambiare le auto riflette il tuo desiderio di tornare indietro a qualcosa di precedente che hai vissuto di tornare a rivivere e utilizzare risorse che pensi di avere.E’ anche possibile che un sogno come questo possa nascere come conseguenza di reali ragionamenti su auto da utilizzare. Non riesco a dirti di più o a essere più precisa senza sapere cosa stai vivendo.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Grazie mille Marni, la risposta mi pare molto esaustiva.
Sono felice di aver trovato il tuo sito.
Buongiorno cara Marni, vorrei parlarti di un nuovo sogno. L’ho fatto qualche giorno fa, ma le sue sensazioni le rivivo fortemente tutt’ora.
Sono in auto con mia mamma. Mi trovo nel sedile posteriore, mentre lei è alla guida. La visibilità è scarsa, il vetro è appannato. Mia mamma, con il mio aiuto aziona il tergicristallo. Questo però non funziona, viene così a mancare la visione nitida della strada.
In quell’attimo, sento che l’auto sbanda, esce di strada. Sono consapevole, che di li a breve, sbatteremo contro qualcosa. Abbraccio mia mamma, come per proteggerla, e mi preparo all’impatto.Con mia sorpresa, questo sembra non arrivare. La macchina, anche senza che nessuno la conduca, sembra procedere diritta, a sostenuta velocità, fuori dal percorso stradale. In quel momento mi sveglio.
Le sensazioni che sento ancora forti, sono quelle di timore e paura nell’attesa dell’impatto……inevitabile…….Essendomi svegliata prima, sono rimasta con l’incognita…….l’impatto ci sarebbe stato…….? Ci sarà……? Oppure no……. ?
Quando ripenso a questo sogno, rivivo forte, l’attesa timorosa dell’impatto.
Un infinito grazie, anticipatamente.
Buona Domenica carissima Marni
Buongiorno Francesca questo sogno è legato alla tua relazione con tua madre. Il fatto che lei sia alla guida e tu dietro indica il suo essere dominante nel fare nel decidere nello scegliere qualcosa che vi riguarda entrambe,ma mostra anche una sua difficoltà di “vedere” cioè nel valutare con chiarezza il percorso da seguire. Questo fa pensare che ci sia una parte di te che non si fida completamente di lei e di quello che lei può decidere; oppure che, oggettivamente, la situazione sia molto complicata e si “navighi a vista” e senza sicurezze. L’auto che sbanda e che fa presupporre un impatto è la rappresentazione dei tuoi timori, ma l’impatto che non arriva e l’auto che precede diritta e fuori dal percorso stradale sembra essere una bella indicazione e rassicurazione. Fa pensare che non ci sia un unico e giusto modo di procedere e che anche andando un po’ alla cieca o procedendo diversamente dalla norma possiate trovare il vostro modo per fare quello che va fatto o per arrivare ad un certo obiettivo.Un caro saluto e te e buona domenica Marni
Grazie Marni per la risposta, sempre tempestiva. La tua lettura mi rassicura.
Grazie ancora
Un saluto con affetto.
Salve Marni, grazie sentite per l’ultima interpretazione ricevuta. Ho un altro sogno che vorrei sottoporle.
Camminando vedo qualcuno di ubriaco e lo giudico ma poco più avanti vedo il mio ex buttato a terra e ubriaco. Mi sento come se avessi fatto male a giudicare il primo visto che il mio ex era messo peggio. Lo guardo e mi vede e provo piacere all’idea che avendolo visto in quelle condizioni si vergognerà e sentirà di aver toccato il fondo e di dover cambiare.
Il primo ubriaco mi raggiunge e mi rendo conto che non era poi così ubriaco, assume un ruolo di aiutante e si offre di riaccompagnarmi a casa.
Arriva anche il mio ex e vedo con sorpresa che anche lui non era poi così ubriaco.
Andiamo tutti e tre verso la macchina e io vorrei sedermi davanti accanto all’autista (il primo ubriaco) e far mettere il mio ex dietro ma quando vado per sedermi vedo che la macchina è a tre porte quindi il mio ex dovrà passare da davanti per andare a sedersi dietro e penso che quindi sarà difficile mantenere la mia priorità vicino all’autista.
Venendo alla realtà, il mio ex aveva un problema di abuso di alcool. E il primo ubriaco lo percepivo come un amico molto stretto del mio ex, suo compagno di bevute, che ammiravo per la sua sensibilità ma anche odiavo per il fatto di portare il mio ex sulla cattiva strada.
Grazie
Buongiorno Marzia, io credo che il tuo sogno ti stia dicendo che per affrontare il problema della elaborazione del rapporto con questo tuo ex, dovrai affrontare qualcosa di te e questo è possibile sia destabilizzante e non ti permetta di mantenere la solita sicurezza o capacità di controllo. Penso infatti che il tuo giudizio sull’ubriachezza del tuo ex ti metta di fronte (oltre ad un reale e grave problema) anche bisogno di confrontarti con gli aspetti di te che sono stati utili o che addirittura hanno attratto tale problematica. Il primo ubriaco che giudichi male ma di cui non ti occupi salvo poi renderti conto che non è così grave la sua situazione ma che infondo ha una buona capacità di controllo tanto è vero che è in grado di guidare l’auto (cioè è in grado di sapersi relazionare adeguatamente con il mondo esterno) può forse rappresentare la parte di te che è stata “ubriaca ” ( inconsapevole, fuori controllo,perduta nei suoi bisogni). Oltre naturalmente indicare l’amico che descrivi molto bene e che può essere simbolo della duplicità o dell’ambiguità del positivo e negativo che forse a volte ritrovi anche in te stessa. il fatto che l’auto abbia solo tre porte e che per tale ragione il tuo ex debba passare davanti per poter andare dietro, significa che per poter abbandonare questa relazione dovrai prima di tutto permetterle di “passare davanti”, cioè non fuggire davanti al problema che ti porta, ma confrontarti con te stessa e con la possibile attrazione che forse esercita ancora su di te. Ti invito a prendere tutto con le molle, il sogno non è semplice e di più non riesco a dirti senza un confronto diretto.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno, ho sognato che nel parcheggio del luogo dove lavoro, mi accorgessi che la mia auto di soli tre anni, era stata cannibalizzata. Era inutilizzabile con una portiera a terra, ecc. La cosa più brutta è che erano presenti degli studenti (lavoro in una scuola), che avevano assistito allo scempio ed erano divertiti.
Poi sono entrata nella scuola probabilmente per avvertire la polizia e uscendo di nuovo me la stavano rubando sotto il naso.
Il seguito del sogno era probabilmente un sogno lucido in cui inseguivo i ladri con una bomboletta spray al peperoncino e li fermavo.
Il sogno mi ha lasciato una brutta sensazione sia per la mia auto vandalizzata che per la mancanza di aiuto ed empatia da parte degli studenti, per non parlare poi dei ladri incuranti dei sacrifici che sto facendo per pagare l’auto.
grazie e buona giornata
Buongiorno Mara, un’auto che viene “cannibalizzata” in un sogno porta l’attenzione su aspetti della vita sociale e lavorativa che “vengono fatti a pezzi” . Quindi questa immagine è la metafora di qualcosa che stai veramente vivendo e della mancanza di aiuto e comprensione intorno a te. Prova a riflettere proprio sull’ambiente scolastico in cui lavori e prova a pensare a quali tue capacità non vengono riconosciute o vengono sottovalutate o se le tue possibili difficoltà vengono derise. E vedere in seguito l’auto che ti viene rubata sotto il naso, fa pensare alle insicurezze che senti rispetto a questo a lavoro, al timore di non essere più capace di portarlo avanti o che non sia più così sicuro. Pensa a tutte le situazioni che ti fanno stare in ansia e ti fanno sentire il timore della perdita. Ma la scena finale in cui insegui i ladri con lo spray al peperoncino e li fermi è significativa ed è una bella indicazione da parte del tuo inconscio che ci dice che tu sei assolutamente in grado di far fronte alle tue difficoltà e che hai gli strumenti giusti per difenderti e per difendere il tuo lavoro.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Grazie davvero per la risposta esauriente e competente. Sono contenta di aver trovato il tuo sito.
un abbraccio
Mara
Salve Marni, ti racconto qui la prima parte del sogno precedentemente postato nell’articolo neve. Sono in casa di un’amica di famiglia. Sono arrivata da lei con la mia auto, la vedo infatti lì fuori parcheggiata, (è quella che ho nella realtà, cambia solo il colore). La casa è bellissima, soprattutto perché da questa si può ammirarne il mare. Mi complimento con lei, e ammetto di esserne un po’ invidiosa, (in senso buono). Lei mi dice che non devo, perché io ho una bellissima auto e chissà quanto deve essere costata. Io la smentisco, le dico che costa meno di quello che sembra. Confermo però il buon acquisto, e gli elenco tutti i pregi per i quali l’ho scelta.Sensazioni piacevoli, sia per la casa, per l’auto, che per la conversazione con questa amica.
Lei esiste, è una amicizia dei miei genitori, quando erano molto giovani ed io ero piccola.
Io la ricordo sempre un po’ stizzita, irritata. Nel sogno era invece molto dolce e gentile.
Di nuovo un carissimo saluto
Buona domenica
SAlve Francesca, io credo che l’amica dalla bellissima casa sia un aspetto di te legato al tuo passato e a quella che sei stata e da cui è scaturito quella che sei adesso. Ed il sogno ti mostra la bellezza di questa casa forse perchè tu abbia consapevolezza di te stessa della tua personalità attuale anche paragonata alle modalità di azione più collettive, alla capacità di muoverti nel mondo. La bella auto che viene notata e lodata dall’amica e che tu sottovaluti un po’ salvo poi riconoscerne i pregi, è infatti l’espressione di queste tue capacità. A me questo sembra un sogno che confronta due modi diversi di essere, due facce della stessa medaglia altrettanto efficaci e “buone”. Un’altra possibilità riguarda una tendenza (tua) a notare la bellezza e la positività altrui più che la tua o anche la tendenza a schermirsi quando sono gli altri o “vederti” e riconoscere in te delle doti positive.E’ un bel sogno e una buona partenza per il resto. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
La seconda ipotesi in effetti è una mia tendenza. Grazie mille Marni.
A presto
Buona serata
Ciao Marni , ogni tanto sogno di raggiungere con l ‘ automobile un parcheggio , questa volta era di un bel verde metallizzato , non di mia proprietà , una volta giunto scendo per poi raggiungere un luogo oppure per fare una passeggiata .
Quando decido di riprendere l’auto inizio a girare per cercarla ma o non ricordo dove lo posteggiata oppure raggiungo effettivamente il luogo ma l’auto non c’è oppure è un’altra ma non quella con cui sono arrivato .
La sensazione è di stupore e sconcerto Grazie e buona giornata
Buongiorno Sandro, arrivare in un bel parcheggio che ha connotazioni così positive, può alludere ad una sosta dalle attività lavorative sociali, al prendersi una pausa per ritemprarsi, per fare qualcosa che sia piacevole e rigenerante (la passeggiata). Ma decidere di riprendere l’auto e non trovarla perchè non ricordi dove l’hai parcheggiata, oppure non la trovi, oppure è diversa dalla tua sono tutte immagini importanti e significative che ti mostrano che le tue pause comportano una grossa difficoltà di ripresa e questo può destabilizzarti o danneggiarti o metterti in condizione di avere dei dubbi sulle tue capacità. Il fatto che il parcheggio non sia di tua proprietà è altrettanto significativo, ma non so dirti bene a cosa potrebbe collegarsi. Forse le pause sono organizzate da altri, oppure c’è una parte di te lontana dalla coscienza che agisce in modo sotterraneo per farti “parcheggiare” ( affinchè tu sia meno attivo). Riflettici.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Complimenti Marni , tutto vero !
Buona giornata
Buongiorno Marni, questa notte ho sognato che stavo tornando da un supermercato, questa volta vuole guidare mia madre (cosa che realmente non fa perché ha paura e non ha di conseguenza la patente). Io mi siedo dietro e sono con mia figlia ed il mio compare (è un meccanico). Inizia a guidare e sembrava di riuscire a guidare come se lo facesse da sempre, l’unica cosa che non riusciva a regolarsi con le misure. E quindi le dico “vabbene dai ora guido io” e lei mi dice “vabbene però promettimi che mi iscrivi a scuola di guida” e il mio compare mi dice “cosa ha detto tua madre?” Ed io “vuole imparare a guidare” e lui “vedi che brava”. Io riprendo il volante, e mi sveglio
Grazie millee
Buongiorno Valentina, ho bisogno di alcune informazioni. Chi è il compare? Che ruolo indica? Scusa ma è un appellativo che da me non si usa. Dovresti anche dirmi che rapporti hai con lui, che tipo è e che qualità e difetti ha. Idem per tua mamma: che rapporti hai con lei, che tipo è e se tuo padre è ancora vivo. Per finire ho bisogno di sapere le emozioni che hai provato nel sogno.A presto marni
Ciao, allora il mio compare sarebbe il mio padrino (mi ha fatto il battesimo). Purtroppo è bipolare e sta passando un brutto periodo, non riesce ad occuparsi di sé stesso, e la malattia lo sta rendendo molto egoista, però del resto è molto scherzoso in quei momenti in cui sta bene, è una buona compagnia. Mia madre invece abbiamo un buon rapporto però litighiamo spesso. Io cerco sempre la sua approvazione. Anche se ultimamente sto cercando di fregarmene di ciò che lei pensa sulle mie scelte. Nel sogno ero contenta e sollevata che lei volesse prendere la patente
Grazie mille in anticipooo
Buongiorno Valentina, tua madre che vuole guidare l’auto in effetti indica una sua volontà di “pilotare” la tua vita e questo collima con quello che dici e con il tuo bisogno della sua approvazione.Il sogno ti sta mostrando che sei tu che le “lasci il volante” e che cedi alle sue richieste ( la lasci fare). Nel sogno riconosci che lei sa guidare, ma non sa regolarsi con le misure e questa immagine ci dice che non sa quando è il momento di fermarsi per non essere invasiva verso di te. Riprendere la guida dell’auto significa riprendere il controllo della tua vita di adulta, avendo vicino le persone importanti per te ( sia lei che il tuo padrino), ma decidendo da sola. Il suo voler prendere la patente e tu che sei contenta che lei lo faccia è interessante, perchè mostra un desiderio suo di indipendenza ( anche da te) che forse a te farebbe comodo, perchè la sua attenzione non sarebbe sempre sempre concentrata su di te. Ti avevo chiesto se c’è ancora tuo padre per questa ragione.
Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
SAlve Marni, scusami di nuovo ultimamente sogno spesso anche come hai descritto mi e capitato un evento traumatico, se mi puoi aiutare anche a questo sogno.
Ho sognato che stavo in auto seduto dietro e alla guida c’era mia madre defunta alla guida io la chiamavo più volte senza che lei mi rispondesse grazie.
SAlve Maurizio, stare in auto dietro mentre alla guida c’è tua madre defunta significa che lei ha ancora una grande influenza su di te, che è lei alla “guida” (metaforica) della tua vita. Cioè il dolore per la sua perdita,l’elaborazione del lutto, i pensieri a lei dedicati, i valori che ti ha trasmesso, l’influenza che ha avuto continuano ad avere un potere su di te anche nella tua vita sociale. L’influenza può essere positiva o negativa. Il fatto che tu nel sogno la chiami senza che lei ti risponda fa pensare che la tua capacità di controllo in questo momento sia venuta meno, che tu ti senta destabilizzato e meno reattivo. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno, ho sognato che un’auto ammaccata (non esistente nella realtà) del mio ex , senza freno a mano, scivolava nel fango.
La stessa notte ho sognato di mordere la sua ex moglie perché lo stava baciando in casa mia, ma era di gomma.
Potete aiutarmi?…
Grazie mille
Salve Patty, questo sogno fa pensare che i rapporti con questo ex non siano dei migliori e che dentro di te ci siano ancora sentimenti e risentimenti nei suoi confronti. Vedere la sua auto ammaccata e senza freno a mano che scivola nel fango, fa pensare che ciò che resta del vostro rapporto sia altrettanto “ammaccato”, cioè che ne appaia compromessa l’ufficialità. Anche l’immagine del fango su cui scivola l’auto è assai negativa, fa pensare a maldicenze, cattiverie e cose sgradevoli che probabilmente sono legate sempre al vostro rapporto e alla sua fine. L’altra immagine in cui mordi la sua ex moglie perchè lo sta baciando, salvo accorgerti che è di gomma è piuttosto chiara, indica la tua rivalità con questa persona e anche una certa aggressività che vorresti sfogare senza riuscirci. Il fatto che lei sia di gomma fa pensare che lei non venga minimamente scalfita da quello che fai. Il sogno è la conseguenza di quello che stai vivendo e conseguenza probabilmente della rottura della relazione.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Grazie Marni, è stata molto esaustiva.
La ringrazio molto anche della velocità con la quale ha risposto.
Non ho trovato dove mettere MI PIACE, e La ringrazio così.
Un caro saluto
Patty
Lo trovi in fondo all’articolo, Patty. Tu adesso stai leggendo nello spazio commenti, quindi l’articolo è SOPRA. Per articolo intendo il TESTO in cui parlo del simbolismo dell’auto ( in questo caso). Spero sia più chiaro adesso. un saluto marni
Buon pomeriggio marnie, ho fatto un strano sogno. Stavo guidando la mia macchina e dal lato passeggero c’ era mia sorella. Non ricordo cosa dovevamo fare, ma lei mi suggerisce di parcheggiare nel parcheggio di un ospedale ( nella realtà è un ospedale dalle quale sto andando spesso per nostro padre ed è un parcheggio grande) … Nel sogno Ie dico, vedi com’è vuoto e nel sogno vi erano pochissime macchine ed erano anche assenti l’uomo che c’era nella per prendere i soldi del parcheggio. Volevo fare una furbata insomma, ma le sbarre che bloccano l’ entrata sono moventi in mondo ondulato ma non si aprono, quindi decido di fare un’inversione . Nel fare marcia indietro, tocco qualcosa di plastica con la Ruota. Niente di spaventoso … Ma mi accorgo che l’aspetto della mia macchina non era più la stessa, tutta grigia e strana. Mi giro con la testa e mi accorgo che tutta la parte esterna della mia macchina (dal tettuccio fino alla targa) era scivolata come se fosse un telo su una base di ferro DEI camion. Tipo la base interna …. Dove vengono appoggiati le merci. Noto due uomini che fissano la MIA “copertura” e riconoscendola sia dal colore che dalla targa , corro e urlo che è mia. Mentre correvo, noto che ho un cappuccio legato con il cordoncino sotto il mento ( era molto stretto) cercavo senza risultato, di slacciarla perché quasi mi dava fastidio alle vista. Comunque quando vado a prendere la copertura, noto che è di plastica ed è leggerissimo. Come se fosse un telo di plastica. Intanto tornando indietro , una signora con un ragazzo volevano farmi la lettera sostenendo che l’incidente , aveva provocato la rottura del vetro della loro autovettura. Faccio presente che comunque non potevo avere provocato questa situazione mostrando loro, quando fosse leggera la copertura. Mo giro e vedo il vetro, però non ho guardato bene ma non mi sembrava rotto, forse scheggiato( non ricordo) ricordo semplicemente che volevo pagarle i danni senza mettere assicurazione in mezzo. Poi mi sveglio
Buongiorno Giusy, questo è uno spazio gratuito e, come avrai letto nel form di inserimento, è necessario che i sogni inviati siano brevi o vengano sintetizzati al massimo. Mentre il tuo è troppo lungo e ricco di particolari e dettagli che, per quanto affascinanti, non posso permettermi di analizzare (esiste un apposito servizio a pagamento per questo). Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno tenendo conto SOLO della struttura del sogno. Quello che mi interessa è che tu tenga presente queste domande: Dove sono, cosa faccio, chi c’è con me (informazioni sulle persone reali, rapporto che hanno con te, qualità e difetti che attribuisci loro) cosa succede, come mi sento. Inoltre, quando in un sogno compaiono più scene diverse chiedo di dividerle come fossero sogni separati, postandoli su articoli diversi. E, naturalmente, puoi aggiungere tutte le informazioni su di te e su quello che stai vivendo e che ti senti di darmi, perchè che mi aiutano a contestualizzare il sogno. A presto e buona domenica Marni
Gent.ma Marni, mi scuso se ricorro ancora una volta alla sua interpretazione ma sembra proprio che i sogni che ultimamente faccio vogliano evidentemente indicarmi qualcosa che forse io non riesco ad ascoltare o semplicemente un avvertimento di fermarsi. In breve, ho sognato che ero in una stanza di appartamento, c’era mia madre (era così tanto tempo che non la sognavo!) e altre persone che ancora una volta non sono in grado di riconoscerle. Ricordo di averle detto “Mi sarebbe piaciuto vedere la tua espressione quando non hai trovato la macchina”.
Il riferimento era a quando mi aveva chiamata al telefono per dirmi che ci avevano rubato la macchina ed io rispondevo che l’avevo parcheggiata alla fine della via invece che per strada davanti a casa sul marciapiede. Come al solito ho il risveglio all’improvviso … nonostante fossi felice di aver sognato la mamma, il sogno in se mi ha lasciata particolarmente dubbiosa e desiderosa di capirne meglio il significato. Ringrazio sentitamente per la pazienza di rispondere a tutti.
Buongiorno Lella, tua madre è viva o defunta? Puoi dirmi qualcosa su di lei e sul rapporto che hai o hai avuto con lei? Inoltre la frase che le dici ha un’accezione scherzosa? Perchè le dici che ti sarebbe piaciuto vedere la sua espressione? A presto marni
Buon pomeriggio Marni, purtroppo sia mamma che papà se ne sono andati in cielo. Con mamma, ma anche con papà, ho sempre avuto un rapporto un pò conflittuale, entrambi sono stati genitori severi pur non facendomi mancare mai nulla, sono cresciuta sotto una campana di vetro protetto dai pericoli ma anche dalla vita stessa. Negli ultimi anni, ci eravamo avvicinate molto e proprio quando cominciavo a creare un rapporto più naturale tra madre e figlia, se ne è andata nove anni fa. La frase che ho detto nel sogno si, era detta con fare scherzoso, però non saprei dire bene il motivo. Suppongo che forse doveva prendere l’auto, non vedendola al solito posto mi abbia chiamata per questo. Se può servire, quella frase, nel sogno, la dicevo di fronte a lei, quindi mamma era nella stanza. Grazie ancora 🙂
Buongiorno Lella, grazie per la risposta. Una macchina rubata che tu non hai parcheggiato al solito posto, può indicare aspetti della tua vita sociale che non vengono condotti nel modo in cui li avresti condotti in passato e che, pertanto, provocano una destabilizzazione in ambito sociale e forse anche una mancanza, un vuoto o una incapacità di passare all’azione nel modo più opportuno ed utile. Il fatto che tua madre abbia cercato l’auto e si sia accorta che era stata rubata, fa pensare che tua madre in questo sogno porti in evidenza la stessa energia materna ( forse un po’ severa, determinata, protettiva ma anche inquisitoria) che hai conosciuto. E’ una parte di te che riflette quello che tu hai integrato con l’esperienza. A cui tu rispondi, nel sogno, in modo “scherzoso” e forse anche un po’ sfidante, come a se a te ciò che è successo non importasse poi tanto e non lo considerassi così grave. Quindi io penso che tu debba riflettere sulla tendenza attuale a non fare attenzione o a non attribuire grande importanza alla perdita delle competenze sociali o alla mancanza di opportunità in quest’ambito, mentre dentro di te c’è una parte che te le ricorda, le rivendica e si dispiace. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Grazie Marni, penso che l’interpretazione sia corretta, riconosco molti particolari. Ho messo il “MI PIACE” ma ho fatto di più: mi sono iscritta 🙂
Buongiorno Ornella, ringrazio te per il feedback, la gentilezza e per la tua presenza nella community della Guida sogni. Spero di riuscire ad essere più presente e a riprendere il lavoro di scrittura che era un grande incentivo ed aiuto per i lettori. In questo momento riesco solo a rispondere ai vostri sogni. Buona domenica 🙂 Marni
Salve Marni, vorrei raccontarle un nuovo sogno. Sto guidando, sto per imbarcarmi con l’auto su un traghetto. Arrivo all’imbarco ma è ancora troppo presto, così parcheggio l’auto vicino al punto di imbarco. Subito dopo mi ritrovo sul traghetto, ma mi rendo conto di aver lasciato l’auto a terra. Scendo per cercarla, sono sicura che è lì vicino, così insisto. Inoltre penso che posso prendere il traghetto anche dopo, è una tratta breve, e ad ogni ora c’è una corsa.
Il sogno finisce con la vista di una chiave di un’ auto e un foglio da 20 euro.
Le sensazioni sono state di sorpresa quando non ho ritrovato l’auto dove l’avevo parcheggiata, in quanto ero molto sicura fosse lì. Nell’insieme però ero abbastanza tranquilla, sentivo una certezza di fondo, nel ritrovarla. Mi ha molto colpito la visione della chiave con il biglietto da 20 ero, proprio nell’attimo del risveglio, (non so dire il perché, l’ho percepito come un messaggio).
Grazie Marni, spero possa aiutarmi a capire il messaggio di questo nuovo sogno.
Buongiorno Francesca, imbarcarti con l’auto su un traghetto significa “imbarcarti in una nuova situazione” ( nuova vita, nuova relazione, nuove scelte ecc.), ma il fatto che nel sogno sia ancora troppo presto, indica che ci sono cose che non sono ancora a punto e che, imbarcarti adesso, significherebbe trovarti un po’ “spiazzata” e senza la tua auto, cioè senza le risorse e le capacità che hai acquisito nel tempo e che ti sono necessarie per affrontare la vita anche in una nuova vita. Quindi la cerchi ed insisti per trovarla con la certezza di ritrovarla, e questo fa pensare a fiducia in te stessa oltre a indicare che un piccolo disequilibrio non è poi così destabilizzante e che il traghetto ripassa (cioè l’occasione non è perduta). La chiave dell’auto che ti ritrovi in mano conferma la sicurezza che senti, hai la “chiave” della situazione, hai la capacità di affrontarla anche nelle sue novità. Mentre la banconota da 20 euro indica una risorsa in più che forse non hai ancora esplorato, un’energia nuova ancora da “spendere”. Il numero 20 è legato alla fine/inizio, al bisogno di rivedere quello che è stato, al fare un esame di coscienza prima di andare verso il nuovo che attende. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Salve Marni, innanzitutto grazie. Le cose che mi dici, chiariscono ulteriormente quello che sto vivendo. Sono in una delicata fase di passaggio della mia vita, mi sto muovendo con molta cautela……A volte però mi assale un po’ il timore di perdere così nuove occasioni. Se non mi sbaglio, questo sogno grazie alla tua lettura, intuito e sensibilità, sembra voglia tranquillizzarmi……confermarmi che la cautela che sento è giusto seguirla……….? Non sarà di ostacolo per nuove vie ed opportunità…….?
Grazie ancora Marni sei una guida davvero unica!
Tante buone cose
Buongiorno cara, sì il sogno sembra suggerire calma nel procedere. Fidati di te e della tua sensibilità, saprai riconoscere le opportunità giuste e quando sarà il momento di prenderle al volo. Un caro saluto Marni
Ciao Marni, ho sognato che l’automobile nuova (tra l’altro l’ha comprata davvero da poco) del ragazzo con il quale ho una relazione si era danneggiata, poiché era andato contro un marciapiede e qualcosa, tipo un gancio l’aveva danneggiata sotto. Ed io rimasi sorpresa nel saperlo.
Con questo ragazzo non c’è una relazione stabile perché lui non vuole impegnarsi ed è più propenso a svagarsi.
Buongiorno Giulia, è possibile che con questo sogno il tuo inconscio ti stia segnalando che con questo ragazzo sarà difficile “fare strada insieme” e che, in questo momento, ci sono degli ostacoli. L’auto indica il vostro modo di vivere il rapporto, ed il fatto che sia danneggiata perchè è andata contro un marciapiede fa pensare che ( il rapporto) cozzi contro la realtà delle cose. Mentre il gancio che danneggia l’auto sotto, può indicare qualcosa che “aggancia” il tuo ragazzo (altri interessi, altre relazioni) e che, in questo modo, danneggia la relazione. Il tuo sogno sembra confermare quanto hai già compreso a livello conscio. Un caro saluto BUON ANNO e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Salve cara Marni, ho un nuovo sogno da proporti. Sto camminando in strada, ad un tratto nel mio percorso vedo un’auto ferma, parcheggiata. Riconosco che alla guida c’è il padre del mio amico, (il solito presente anche in altri sogni). All’inizio, sono un po’ infastidita dall’incontro, e penso quindi di far finta di non averlo visto. Poi ripensandoci, dispiaciuta, di quel pensiero, mi avvicinò al finestrino e con affetto lo saluto. Poi mi sveglio.
Lui per me è una persona alla quale voglio bene, come un padre, la conosco fin da quando ero bambina, nutro una profonda stima. Ti scrivo questo sogno perché alcuni mesi fa`, era spesso, presente nei miei sogni, quale può essere il motivo……significato……..? Premetto, in tutti i sogni compreso l’ultimo, lui mi appare, ma rimane sempre in silenzio.
Un caro saluto e sempre grazie
Buongiorno Francesca, in questo momento non ricordo se abbiamo mai parlato di tuo padre. Puoi dirmi qualcosa su di lui? Scusa ma non ho tempo di andare a ricercare negli altri sogni. Puoi dirmi anche qualcosa di più sul senso di fastidio che avverti nel sogno? A presto marni
Marni buongiorno, innanzitutto grazie per la tempestiva risposta. La persona in questione, non è mio padre, ma il padre del mio carissimo amico, penso tu abbia capito, e sia solo un errore grammaticale, il (tuo padre) che mi scrivi tu, voleva essere (suo padre), penso. Comunque a parte questa precisazione, di lui non ti ho mai parlato. Io l’ho sempre percepito positivo, nei miei confronti, lo rispetto e stimo molto. Caratterialmente, somiglia molto a suo figlio, cioè il mio caro amico. Quest’uomo ha lasciato la famiglia, quando il mio amico era molto piccolo, questo ha compromesso il rapporto tra loro, la cosa fa soffrire un po’ anche me, perché voglio bene ad entrambi, e vorrei più serenità tra loro.
Il fastidio che sento, non saprei precisarti, lui in macchina non è solo, è con la sua famiglia, forse è questo che mi disturba un po’, non so dirti il perché.
Spero di averti dato le giuste informazioni, altrimenti chiedi pure.
Grazie Marni a presto
Ciao Francesca, grazie per queste nuove informazioni, ma il mio non era un errore, vorrei veramente che tu mi dicessi qualcosa sul tuo di padre. A presto marni
Ok Marni. Mio padre era una persona particolare, un po’ fuori dai canoni, aperta, amava la vita. Il mio rapporto con lui era molto buono, di complicità, ci capivamo senza troppe parole. Mi ha sempre lasciata libera di scegliere, rispettando i miei punti di vista, per questo l’ho sempre amato e ammirato. Purtroppo l’ho perso presto, avevo appena 20 anni, ma ho abbiamo avuto comunque il tempo per conoscerci come due adulti.
Spero queste indicazioni siano quello che ti serve, altrimenti dimmi pure.
A presto
Buongiorno Francesca, io credo che il padre del tuo amico che ritorna ultimamente nei tuoi sogni sia il simbolo della “paternità”. Una paternità che tu hai conosciuto nei suoi aspetti positivi, mentre il tuo amico ne ha vissuto gli aspetti negativi dato che gli è venuta a mancare come a te, ma in modo diverso. E’ possibile che questo sogno riproponga il problema di questa paternità che forse a te manca fisicamente, ma di cui hai integrato protezione e valori, mentre al tuo amico è venuto a mancare molto di più. Così come è possibile che indichi il bisogno di superare blocchi e resistenze, di andare oltre le scelte e gli errori per incontrare l'”essenza” delle persone. In questo caso tu dici che questa persona la stimi profondamente e senti affetto per lei, nel sogno inoltre vinci il tuo fastidio per il fatto che è in auto con la sua famiglia e lo vai a salutare, quindi vai oltre le scelte fatte da quell’uomo per avvicinarti a lui senza giudizio, come ad un essere umano a cui sei affezionata. Quindi il tema potrebbe essere quello dell’andare oltre l’apparenza, ma anche potrebbe riproporti il tema del conflitto paterno in questo tuo amico o del tuo bisogno di ritrovare una figura paterna. Le opzioni sono diverse e forse anche sovrapponibili. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Marni buongiorno, grazie per la risposta e per la tua infinita disponibilità.
Buona giornata
A presto
Buongiorno . Sogno sempre di essere in auto in autostrada come passeggero nei sedili anteriori. Il conducente spesso cambia, come può essere mio padre, talvolta è uno sconosciuto. Ma il “problema” è che ogni volta viaggio con il mio sportello completamente aperto quasi sempre incapace di richiuderlo anche data la velocità dell’auto. E a volte sono spaventato dalla situazioni in altri casi completamente calmo. Non so cosa possa significare dato che non ho trovato similitudini nei diversi aspetti che hai elencato. La ringrazio e nel caso riuscisse a trovare tempo per rispondermi ne sarei contento.
Buongiorno Renato, sognare di essere in auto come passeggero con un conducente che cambia è una indicazione importante che mostra la tua incapacità/impossibilità, in questo momento, di essere completamente indipendente e padrone di te, di riuscire a condurre da solo la tua vita fuori dalle mura di casa. Chi guida l’auto rappresenta chi ti è vicino e ti aiuta e, nel caso del conducente sconosciuto, rappresenta la parte di te che è più matura e capace e ma che forse deve ancora meglio precisarsi ed emergere. Il fatto che viaggi con il tuo sportello completamente aperto e tu sia incapace di rinchiuderlo fa pensare che quello che stai facendo ti esponga a rischi o ad errori di valutazione o ad imprudenze dovute alla situazione più che alla tua volontà. Infatti la velocità dell’auto può indicare qualcosa che viene deciso e fatto troppo in fretta. Inoltre lo sportello sempre aperto può riflettere anche una mancanza di “protezione”, ovvero incapacità di difendersi in mezzo agli altri ( difendere le proprie idee punti di vista azioni), o la tendenza ad essere troppo “aperto nei confronti degli altri o a non valutare attentamente i pro e i contro delle situazioni.Le possibilità sono diverse, quindi ti invito a riflettere sulla tua vita “sociale”. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Ti ringrazio tanto anche per la rapida risposta. Ricambierò sicuramente. Le auguro buona serata.
Buona domenica Marni. Sono Patrizia. Le scrivo per in modo ricorrente sogno di perdere la mia macchina. Arrivo al parcheggio e non la trovo o non ricordo dove l’ho parcheggiata. L’ultimo sogno fatto, cominciavo a pensare che me l’avessero rubata dal parcheggio. Le mie emozioni erano di smarrimento mentre cercavo di ricordare dove l’avessi parcheggiata. Cerco cerco in tutto il parcheggio senza successo. Non è la prima volta. In alcune volte la ritrovo all’improvviso, molto più spesso invece cerco invano. Ti ringrazio e ti auguro una buona giornata
Buongiorno Patrizia, questo sogno ricorrente è un segnale importante che molto probabilmente si riferisce a qualche tua difficoltà in ambito sociale o meglio, nel timore di non essere in grado di controllare la tua “tenuta”, la tua immagine e le tue prestazioni in contesti diversi da quelli familiari. Non trovare l’auto e non ricordare dove l’hai parcheggiata significa sentirsi un po’ allo sbaraglio delle situazioni non averne il controllo, non trovare le risorse necessarie per affrontarle o vedere negli altri la causa di un senso di inadeguatezza o di incapacità. Sono immagini oniriche non così rare, ma il fatto che per te siano ricorrenti deve farti riflettere su quello che vivi e su come lo vivi.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno ho sognato che mia mamma avesse commesso un omicidio per difesa credo ( cosa strana perché mia madre è una persona molto pacifica) io e mio fratello lo avevamo scoperto e lei ha confessato successivamente dovevamo andare in macchina con mio padre, dovevamo salire però io mia mamma e mio fratello avevamo una strana sensazione, io più di tutti avevo la sensazione che la macchina sarebbe scoppiata per via di una bomba, così quando mio padre mi voleva far salire io mi sono messa piú lontano e quando la macchina si è allontanata è scoppiata con mio fratello , mia madre e mio padre, ho sentito il rumore in lontananza ero rimasta viva solo io. Mi sono svegliata alle 4 di notte angosciata, e molto preoccupata perché non so il significato di questo sogno. Comunque nel sogno avevo una chiave in mano essa è caduta e io ho messo la scusa di avere il tempo di prenderla per far allontanare la macchina per vedere se fosse stato come pensavo. Infatti è stato così non ho visto la scena dello scoppio ma solo sentita, non potevo credere che non avevo fatto nulla almeno per avvertire mia madre e mio fratello di piú non so perché nel sogno mi sono salvata solo io, nel sogno mi pare non li ho avvertiti perché pensavo non mi credessero e mi avrebbero convinta a salire o perché non ero sicura di ciò che pensavo accadesse. Anche un anno fa sognai una cosa del genere che scoppiò la mia casa con una bomba ad orologeria ma ci salvando tutti e C è ne scappano in macchina stavolta no. Ha qualche significato particolare?. Ti ringrazio in anticipo.
Buongiorno Eleonora, come sono i vostri rapporti familiari? ci sono tensioni in casa? E i rapporti fra tua madre e tuo padre? nel sogno tua madre compie un omicidio, CHI uccide? A presto Marni
Grazie ancora per aver risposto comunque mia madre uccide uno sconosciuto non si sa nel sogno chi sia. Si ci sono state tensioni in casa con mio padre però. Il rapporto tra mia madre e mio padre non è un rapporto stabile in senso che mio padre a volte sembra tranquillo a volte diventa molto nervoso. Potrei dire che io vado molto d’accordo con mia madre e mio fratello.
Salve Eleonora grazie per la risposta. In effetti la bomba che scoppia in macchina e di cui tu hai il sospetto al punto che cerchi di non salire con gli altri, indica queste tensioni ed i possibili conflitti che potrebbero nascerne e che sono molto penosi per te. Di qui il tuo “restarne fuori”( evitare di salire sull’auto) che equivale al bisogno di una parte di te di evadere da questo clima di tensione e dal timore che possa sfociare in qualcosa di più grave e che tu non puoi controllare. Il fatto che nel sogno ti sia salvata solo tu e che, a posteriori, tu non capisca come mai non hai avvertito tua madre e tuo fratello di quello che sarebbe accaduto, lo possiamo considerare l’espressione della tua maggiore consapevolezza del clima “negativo” che si respira in casa. Ma mostra anche il tuo bisogno di proteggere le persone che ami che si scontra con la tua impotenza.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo Marni
Ps.la regola è un sogno alla volta
Buona sera a te Marni.Come stai? L’altro giorno,ho sognato che ero in autobus e c’era un anziano,e io parlavo con lui,alla fine non sono riuscita a fermarmi nella mia fermata,ma ho detto che vado la prossima,trovandomi molto lontano,dalla mia fermata.Questo anziano,voleva ,la mia compagnia a casa sua,ma gli ho detto di no,che dovevo andare a casa.Quando mi sono fermata,ho detto devo chiamare qualcuno a prendermi.Alla fine mi sono trovata ,in questa casa piccola ,di questo anziano,e diceva ,una persona,ha bisogno di compagnia,ma io non dicevo niente.Come ,avessi,altri progetti o pensieri.Non volevo ,propio stare ,non so cosa volevo. So ,soltanto, che non volevo ,stare con questo anziano,anche se abbiamo parlato,e lui si era affezionato a me,e voleva che fossi io stare a farli compagnia, ma io non volevo.Una cosa mi ricordo,quando sono smontata dell’autobus, ho preso tutte le mie cose,vestiti e altre cose che non ricordo.Al risveglio ero tranquilla.Spero che sono stata,utile.Buon lavoro a te .Chiara.
Buongiorno Chiara, il fatto che tu fossi su un autobus fa pensare ad un percorso di vita che non è diretto da te, un percorso in cui forse hai poca libertà di scelta. E l’uomo anziano che vuole la tua compagnia e ti distrae dalla tua solita fermata, rappresenta una parte di te (sicuramente più matura e ricca di esperienza) che vuole la tua compagnia, cioè vuole un contatto con la coscienza ( vuole emergere e portarti in una situazione diversa. Infatti questo contatto ti porta “distante da casa” ma in una situazione che per te è TROPPO diversa e lontana dalle tue abitudini. E’ come quando si preferisce rimanere in una situazione scomoda che si conosce piuttosto che affrontare le incognite e le scomodità di qualcosa di nuovo e mai sperimentato. Questo vecchio che si è affezionato a te in un certo senso ti presenta gli aspetti per te meno gradevoli di un possibile cambiamento. E’ possibile anche che sia il simbolo di una persona reale che ti ha manifestato simpatia o che ti ha fatto pensare a situazioni diverse. Ma io credo che il senso di tutto il sogno sia quello di farti riflettere sulle tue reazioni di fronte al cambiamento. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo Marni
Buon pomeriggio a te,Marni.Infatti hai ragione,il fatto che forse,non sono mai riuscita ad accettare il mio cambiamento dentro di me,ma ora ho capito,che tutto quello che mi diceva sempre ,dentro di me,non ho mai creduto,e ho continuato con le mie vecchie abitudini,e situazioni scomode.Ora ho capito che devo prendermi più tempo ,per me è fare riemergere ,quelle parti di me ,vere e I cambiamenti su di me,che mi hanno sempre spaventato Chiara.Grazie mille.
Salve
Ho sognato di guardare la mia macchina, l avevano rotta, come si ci fossero finiti dentro, e io vedevo le ammaccature e graffi, non ricordo molto altro, se nonché sono uscita per vedere se la macchina fosse integra
Salve Susy, come ti sei sentita nel sogno? Qual è stata l’emozione dominante nel vedere la tua auto “rotta”? A presto marni
In primis ero agitata, tanto da svegliarmi, poi credo ci sia stata anche collera nel vedere l auto così
SAlve Susy, devi riflettere su quello che stai vivendo nella tua vita sociale e lavorativa. Se hai letto l’articolo avrai capito che l’auto è il simbolo del nostro modo di procedere fuori dalle mura di casa, e vederla “rotta” come se ci fossero finiti dentro, piena di graffi ed ammaccature fa pensare che ci siano stati episodi in cui ti sei sentita attaccata, presa di mira o destabilizzata o episodi che ti hanno ferito ( nella tua sensibilità, nel tuo orgoglio). La collera che senti è probabilmente una diretta conseguenza di quello che hai vissuto o che vivi. E’ un sogno legato a qualcosa di sgradevole che senti di aver subito e da cui ti sei sentita danneggiata. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni…ieri notte ho sognato di guidare la Mercedes di mio marito non la guido mai sola per andare dove non lo so era sera tarda …ad un certo punto non sono più in macchina ma su una bicicletta tipo la graziella di una volta che ho è in ricordo dei miei zii e mi trovo ad imboccare una strada senza uscita che porta al lago vedevo acqua affiancata da due ragazzi giovani che ad un certo punto si fermano e mi bloccano la situazione non mi piaceva sentivo che volevano approfittare di me …ma io vedendo sulla sx della strada una casa illuminata con gente in veranda ho gridato aiuto e mi hanno aiutata. I ragazzi ovviamente smentivano le mie accuse ma avevo capito bene. Mi ritrovo nel mio letto e tutto ad un tratto sento un uomo.dietro di me che mi abbraccia stretta avvinghiato al mio corpo non so chi sia sento solo un.forte dolore sulla natica dx come un dolore sciatico …cerco di girarmi per capire chi sia ma non riesco poi tanto allora gli dico.mi fai male e lì mi.svegliio con calma. Mamma mia Marni puoi aiutarmi a capire l uomo era moro con capelli corti quel poco che ho intravisto . Non avevo paura era come se fosse arrivato a consolarmi.proteggermi a parte quel forte dolore. Grazie Marni. Enza
Buongiorno Enza, mi dici per favore come sono al presente i rapporti con tuo marito? A presto marni
Buongiorno Marni…i rapporti sono nervosi e tesi ma non per noi ma per situazioni lavorative e per una malattia del fratello che purtroppo ci mette tutti alla prova. Grazie Marni e buona giornata. Enza
SAlve Enza, ti ho chiesto dei rapporti con tuo marito perchè l’uomo nel letto che si avvinghia a te mi ha fatto pensare ad una presenza maschile protettiva e positiva, ma che è anche l’origine di una tensione fra voi ( il dolore della sciatica si avverte proprio come “tensione”). Possiamo dire allora che esiste questa tensione che influisce sul rapporto che di per sé sarebbe “buono” , desiderabile e protettivo per te ( sicuramente influiranno su di voi i problemi di salute di cui hai parlato). Mentre la prima parte del sogno in cui guidi la Mercedes di tuo marito che normalmente non guidi da sola, fa pensare ad una situazione anomala da affrontare in cui sei costretta a fare cose che sono per te impegnative e che normalmente non faresti o che pensi dovrebbe fare tuo marito.Trovarti poi su una bici tipo graziella è una reazione a questa situazione sgradevole, un modo simbolico per “fuggire” ( pensieri di evasione e di fuga dalla realtà che stai vivendo), ma il sogno ti mostra che è una “strada senza uscita“. Cioè non è quello che fa per te e può portare a conseguenze imprevedibili e per te pericolose da cui dovresti difenderti ( i ragazzi che vogliono approfittare di te). Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo Marni
Grazie Marni …ho.capito.Cerchero ‘ di sistemare la situazione nel miglior modo possibile. Enza
Buonasera a te Marni.Ieri ho fatto un sogno,strano.Mi sono sognata,che ero in una tavola lunga ,e cercavo la mia borsa,che non mi ricordavo,dove l’avevo messa .Mi vedevo che partivo con la macchina di mio Ottorino ,per fermarla,per evitare che vada ,dentro a una grande recipiente rettangolare,pieno di miele.Questa macchina cercavo ,di controllarla per fermarla .Mi ricordo che gli dicevo,a mio zio ,se il male è puro puoi venderlo, se no gli dice cosa poteva fare(non mi ricordo,cosa gli dicevo).Dopo sono andata a casa di sua moglie ,non so il motivo,con i miei cugini,e sentivo che lei diceva,che lei non vuole nessuno a casa sua,specialmente noi,io e mia mamma.Mi vedevo che scendevo di corsa alla scala,pensando di non farmi trovare da lei.Nel sogno ,ero tranquilla,ma il fatto che non riuscivo a trovare la mia borsa,in questi due tavoli lunghi,in mezzo a tanti cappotti e abbigliamento, degli altri.Mi sono svegliata,tranquilla. Grazie per il tuo aiuta,mi aiuti,tanto.Chiara.
Buongiorno chiara, non capisco cosa intendi per partire con macchina di mio ottorino . chi è costui? se è una persona reale devi dirmi qualcosa di lui. che rapporti hai con lui? qualità e difetti suoi ecc. insomma la prima parte del sogno è confusa e non mi raccapezzo. quello che posso dirti è che non ricordare dove hai messo la tua borsa in mezzo a tanti cappotti e abbigliamento altrui fa pensare che tu abbia perso la consapevolezza di quella che sei e di quello che vuoi come persona e come donna, forse perchè la situazione in cui vivi è confusa e contraddittoria e lo sono anche i tuoi sentimenti.inoltre la moglie di tuo zio che non vuole nessuno a casa specialmente te e tua mamma sembra indicare un conflitto reale o il timore di non essere accettata. di più non riesco a dirti. quando fai sogni confusi e con diverse immagini è meglio se le dividi e se cerchi di descrivermele in modo chiaro, già è difficile a distanza dire qualcosa, ma così è impossibile . Un caro saluto marni
Buongiorno a te Marni.Hai ragione e mi scuso .Il mio sogno .Io vedevo in certi,momenti,del sogno,al di fuori,come spettatrice e non come protagonista. Mio zio Ottorino è il fratello di mia mamma,e il rapporto che ho con lui è distaccato, e lontano,perché sua moglie a distrutto tutto il rapporti di famiglia che c’era. Mio zio,ha un carattere ,di superbia,e avvolte di arroganza,ma è anche generoso.,La situazione che sto vivendo,è tesa,e non riesco a stare bene,le amicizie che si scoprono false,e tutto il resto,non chiare.Io che amo la sincerità e chiarezza.Ti spiego,il sogno,meglio.Mi sono sognata,di vedermi come spettatrice ,della scena ,in cui ero in macchina di mio,zio e cercarla di fermarla,per evitare che cada,in questa vasca,profonda e rettangolare,piena di miele.Alla fine,sono riuscita a fermarla,la macchina.Ho sognato di parlare con mio zio Ottorino, e consigliare ,se il miele è puro di vederla,se non era puro di fare in altro modo.Scusami ,se ho sbagliato,a scrivere.Spero che sia più chiaro.Buon lavoro a te .Grazie.Chiara
CAra, cercare di fermare la macchina di tuo zio può indicare solo il tuo bisogno che cose NON vadano avanti così, come stanno andando adesso, perchè il traguardo è questa vasca profonda piena di miele, una immagine metaforica che fa pensare alle insidie di una apparente dolcezza ( ipocrisia) che mi par di capire è quella che tu vivi e senti nei tuoi rapporti familiari. Io credo che come ti ho già detto in passato, tu abbia bisogno di un sostegno, sia per elaborare la sofferenza di cui mi hai più volte parlato, che per affrontare questa realtà così difficile. ci sono momenti in cui da soli non ce la si fa. un caro saluto Marni
Buongiorno ho sognato che il marito di mia cugina defunto viaggiava su una limousine decappottabile bianca.. poi mi sono girata e ho visto la casa di nascita di mio padre stavano facendo dei lavori e c’era gente sconosciuta ho chiesto di mio zio (anche lui deceduto)e mi hanno detto che il giorno prima era partito per rosa marina. Ho guardato anche il numero civico 85 È la prima volta che faccio un sogno di questo tipo, mi sono svegliata subito e le ho scritto Grazie in anticipo.
Buongiorno Margit mi rendo conto che è passato un po’ di tempo ma se tu potessi dirmi qualcosa di più sul tuo sogno forse potrei darti una risposta. Ad esempio, questo marito di tua cugina che tipo era ? da quanto tempo è defunto? che rapporto avevi con lui? cos’hai provato vedendolo? La stessa cosa devi dirmi per tuo zio deceduto. Poi citi tuo padre e casa sua, ma tuo padre è vivo o morto? Il numero civico corrisponde a quello reale? E come ti sei sentita nel sogno? E al risveglio? Dici che è la prima volta che hai fatto un sogno di questo tipo, di QUALE tipo? con i defunti? Puoi spiegarmi meglio? Grazie se puoi rispondere a tutte queste domande. A presto marni
Ciao, questa mattina, il ragazzo che frequento mi ha raccontato di avermi sognato. Ero alla guida di un ‘auto, lui sedeva al lato del passeggero. Guidando , mi spostavo troppo sul ciglio della strada e lui cercava di portarmi nella carreggiata dicendomi cosa dovevo fare..
La cosa buffa é che anche io qualche notte fa ho sognato che guidavo. Ero sola in auto. La guida era scorrevole e sicura.
Saranno una coincidenza questi due sogni simili? (Il mio sogno non glielo avevo raccontato…)
Sarei molto curiosa di conoscere il significato . Ci frequentiamo da pochi mesi e mi piace molto . Anche lui sembra preso, ci terrei molto a capire come mai mi ha sognato in una situazione di pericolo in cui ero io ad avere il controllo..
Buongiorno Sabri, i due sogni in cui tu sei alla guida, uno fatto dal ragazzo e uno fatto da te ,mettono in evidenza quello che aspetti di te che anche lui sta cominciando a percepire riguardo alla capacità di gestire la vita, di affrontarla giorno dopo giorno con sicurezza, di prendere decisioni e compiere scelte, di “saper guidare” e avere il controllo della situazione. Come ti senti tu in questo ruolo? Ti senti così come nel sogno? Capace di procedere nella vita in modo scorrevole e sicuro? Oppure è prorpio il contrario ed il sogno è solo una forma di compensazione? Quello che ha sognato il ragazzo fa pensare il contrario, fa pensare che lui ti veda sicura di te, ma forse anche a un po’ avventata e che non si fidi totalmente. Il suo sogno fa pensare anche che lui desideri avere una parte di controllo, che desideri dirti “cosa devi fare”, quindi che si fidi più di se stesso che di te. Questo può essere normale considerando che non vi conoscete ancora bene, ma è un aspetto che dovrai valutare attentamente, perchè se tu hai questo tipo di sicurezza che ti porta a contare sulla tua forza e capacità, chiediti come puoi trovarti con qualcuno che desidera che tu faccia come vuole lui. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno, ho sognato che mio padre guidava la mia macchina, io ero seduto al suo fianco e dietro c’erano due persone, non avevano volto, ma e’ come avevo la sensazione che fossero mio figlio e la mia fidanzata, ad un certo punto mio padre entra in una curva ed immediatamente ho avuto la sensazione che andasse troppo veloce e gli dico di rallentare, lui mi risponde che non va veloce, ma la macchina sbanda e va verso un muretto, in un primo momento mi preoccupo per la macchina distrutta, ma poi la macchina esce di strada e va direzione ad un burrone, inizio ad avere tanta paura e aspetto l’impatto contro le rocce, sensazione atroce, comunque cerco di tirare il freno a mano per fermarla in qualche modo e la macchina sembra andare in direzione di uno spiazzo dove potrebbe fermarsi, ma in quel momento mi sono svegliato nervoso ed impaurito. Devo preoccuparmi? Grazie
SAlve Fabio puoi dirmi quali sono i rapporti con tuo padre? E quali sono le sue qualità e difetti? Tuo figlio e la tua fidanzata esistono veramente o sono personaggi onirici? A presto marni
Buongiorno, grazie per la tua rapida risposta, fidanzata e figlio esistono. Con mio padre i rapporti sono normali, io vivo fuori da tanto tempo, ci vediamo poco, ma ci sentiamo spessissimo. Ogni tanto abbiamo qualche discussione, per la differenza d’eta’ soprattutto, piu’ o meno faccio il lavoro che ha fatto lui durante 30 anni. Mio padre e’ una persona seria, responsabile, pignolo, a volte anche troppo, ma alle volte perde la calma e’ fa tragedie assurde, forse e’ questo l’unico difetto che io conosco, alle volte mi piacerebbe essere come lui. Per ora sto attraversando un momento veramente difficile, domenica scorsa la mia fidanzata mi ha fatto una gran sorpresa, mi ha detto di aspettare un bambino e volerlo tenere, io contentissimo ed anche , ma il giorno dopo mi ha detto che non vuole tenerlo, che non si sente preparata per convivere con me, che la figlia che lei ha gia’ sarebbe la bambina piu’ triste del mondo etc. etc., forse l’incubo che ho avuto e legato a questo?
Comunque, ho ricordato dettagli dell’incubo, era una bella giornata estiva, intorno le 19.30 il sole stava calando, mio padre era venuto a prenderci all’aeroporto, la strada dove e’ avvenuto l’incidente esiste davvero, e’ quella che porta dall’aeroporto a casa dei miei, anche se il burrone in quel punto dove abbiamo avuto l’incedente non esiste, stranamente nel sogno non c’era la figlia della mia compagna, la quale non si separa mai da lei, non so’ se questi dettagli possono essere utile. Ancora una volta grazie e saluti
Buongiorno Fabio, grazie per le informazioni che mi aiutano a contestualizzare il sogno. Ciò che hai detto di tuo padre è molto importante e mi fa capire che per il tuo inconscio il padre è una figura positiva, simbolo di una modalità di vivere il maschile e la famiglia che per te è molto importante. Per questa ragione è lui a guidare l’auto, perchè il padre è il capofamiglia, quello che incarna i valori e le regole familiari e sono queste regole e questi valori che probabilmente guidano la tua vita ed il tuo modo di intendere la famiglia. Mentre nell’auto dietro di voi ci sono altre due figure importanti per te, tuo figlio e tua fidanzata cioè persone che tu vuoi facciano parte della tua vita. Mentre manca la figlia della tua fidanzata con cui forse non hai lo stesso tipo di legame. Il padre che va troppo veloce che entra in una curva e che infine va fuori strada è il modo con cui il tuo inconscio interpreta una modalità di azione o di pensiero troppo repentina e forse avventata. Associando tutto ciò alle cose che mi hai detto possiamo dire che il tuo bisogno e desiderio di avere una famiglia ti ha portato a trarre conclusioni affrettate, e l’auto che esce fuori di strada corrisponde ad una destabilizzazione, a qualcosa che non va come dovrebbe, mentre il tuo cercare di tirare il freno equivale a cercare di rimediare, trovare una soluzione invece di arrivare ad uno “scontro”. Tutto ciò che accade a fine sogno: l’auto che sembra andare verso una piazzola di sosta dove dovrebbe fermarsi suggerisce un ‘analogo momento di “sosta” (riflessione ed elaborazione di quello che ti è accaduto e della ripercussione che ha avuto su di te). Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Gentilissima, grazie, buon week end.
Buongiorno
il mio sogno stavo percorrendo la strada di paese una macchina si è cappottata io o sono intervenuta per per dare assistenza a chi era e sulla macchina quando mi sono voltata non ho trovato la mia macchina ma ho trovato lì una 500 beige il colore è uguale alla macchina che avevo ma nel sogno perché io ho una Clio grigia ho preso questa macchina questa 500 mi sono messa a guidarla perché dovevo fare delle commissioni e così dovevo andare a cercare la polizia. La sensazione al risveglio è che non ho mi guidato una 500 ma l aveva mio nonno e mi ha fatto ricordare quando ero piccola
Grazie
Salve Luisella, ti invito per il futuro a mettere qualche virgola perchè altrimenti i messaggi diventano faticosi da leggere. prima di dirti qualcosa vorrei sapere qualcosa di più, ad esempio chi c’era sull’auto che hai soccorso, che qualità e difetti aveva tuo nonno e perchè nel sogno dovevi andare a cercare la polizia e quali sensazioni hai provato nel sogno quando ti sei trovata davanti l’auto diversa. Puoi spiegare meglio? grazie a presto marni
Salve,questa notte ho sognato che guardavo con tanto stupore due vetture di formula 1bin un campo da calcio recintato e potevo guardarle solo dalla rete di recinzione, la prima non la ricordo,mentre la seconda mi è rimasta molto impressa e ricordo che è la stessa di un pilota di formula 1 odierno
SAlve Enzo, Auto da formula uno nei sogni sono legate alle potenzialità del sognatore che l’inconscio mette in evidenza.In questo caso le auto dentro il recinto fanno riferimento a tutte le qualità (tue) inespresse e non utilizzate che sono “dietro ad un recinto” cioè che ti appartengono ma che per qualche ragione non puoi o non riesci ad utilizzare. Il fatto che tu ricordi il pilota di formula uno deve farti riflettere su quello che pensi di lui, perchè è possibile che anche le sue qualità siano per te un traguardo da raggiungere. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno ho sognato la mia auto dei sogni la 500 che ho sempre voluto. Finalmente ho raggiunto questo traguardo e sto aspettando che mi arrivi. Molti sono stati contrari perché essendo un 3 porte mi consigliavano un auto piu grande. Ma io ho sempre fatto cio’ che mi rende felice se e quando è possibile. Stanotte ho fatto un brutto sogno. Sognavo quella 500 che appunto sto aspettando.. Mi arriva quell auto identica ma senza gli optional che avevo prima con i vetri davanti quasi usurati. Poi io l ho provata a guidare ma era potente e velocissima come se non riuscivo a tenerla sotto controllo. Magari puo essere anche perché sto prendendo la patente.. Pero’ per me è stato proprio un brutto sogno.e ricordo che i miei familiari per questo mi venivano contro perché avevo sbagliato a prendere quella macchina quindi quasi dandomi colpa. E nella stessa notte ho sognato anche una cartomante che mi Invito’ a giocare anche se io non volevo e persi quei soldi che avevo… C è anche da dire che da poco ho cambiato gestione nel lavoro quindi un po di cambiamenti. Aspetto risposta e grazie mille per la disponibilita’!!!
Buongiorno Stefania, a mio avviso questa auto che hai tanto desiderato nel sogno ti mette di fronte alle possibili incognite e alle cose che non ti aspetti ( non ha gli optional), che possono essere sgradevoli ( i vetri usurati) e non gestibili da te ( l’auto è troppo veloce), quindi riflette il timore di una parte di te che le cose non vadano come tu immagini. Ma più che per l’auto per la tua situazione in generale. L’auto diversa da quello che vuoi infatti può rappresentare ciò che devi affrontare e che invece di soddisfarti si presenta problematico e difficile. I familiari che ti danno contro perchè hai preso quest’auto possono indicare qualcuno che realmente ti giudica per le tue scelte ( o parti di te che ti fanno sentire in colpa). Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie mille per avermi risposto. Si magari sarà il periodo che stiamo ricorrendo e le novità che devono e dovranno arrivare. Con tutti i sacrifici che ci sono ma ce la faremo sempre. Basta crederci. Grazie ancora buona giornata
Buon pomeriggio, spero possa aiutarmi a capire il mio sogno.
Ho sognato di vedere la mia auto scassinata, fuori sembrava a posto dentro era veramente rovinata, sedili rotti….. dentro c’era un regalo che avevo comprato per il compleanno di mio figlio che non ho più trovato.
Ero molto agitata per quanto era accaduto.
Al momento la mia vita è un po’ altalenante, sia privatamente che a lavoro. Penso sia dovuto a gelosia, però la cosa mi fa stare male.
Grazie anticipatamente se mi risponde.
Buon pomeriggio
SAlve Valentina grazie per le info. Ti ho fatto queste domande perchè sognare la tua auto che fuori sembra a posto, mentre all’interno è tutta rovinata, fa pensare che ci sia qualcosa che non va in quello che stai vivendo. Cioè che tu stia vivendo un momento di profondo malessere che forse riesci a mascherare bene, ma che rischia di influenzare anche i tuoi rapporti più cari. Non trovare più il regalo per tuo figlio significa non avere più a disposizione qualcosa di bello e di buono (simbolo del tuo amore per lui) da offrirgli. Non so a cosa sia dovuta la gelosia di cui parli, ma se pensi che questa sia la causa che ti fa star male forse dovresti cercare di analizzare il problema, per capire come poter risolvere e riacquistare la tua tranquillità. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie Marni per la risposta. Purtroppo non so come gestire la cosa.
La gelosia di cui parlo, è un sentimento che avverto in ufficio da parte dei colleghi, però ho anche tanta paura che ci siano dei complotti alle mie spalle
Buongiorno Valentina, ecco che si spiega questa immagine di auto così compromessa all’interno. E capisco anche che sia difficile gestire la cosa. Ma credo anche che tu riesca a mantenere le apparenze visto che la tua auto nel sogno è intatta all’esterno. Il problema è quello che avviene dentro di te: quanto e come i tuoi timori ti influenzano e ti fanno vivere male. Mi dispiace, so che è facile dire buttati tutto alle spalle, ma è difficile da fare. Forse devi riflettere sul perchè si sia creata una situazione in cui tu sei oggetto di gelosie e di complotti. Un caro saluto e in bocca al lupo per tutto marni
Buongiorno Marni…ho sognato mia mamma (morta quasi due anni fa) la mia ex cognata e io che in macchina ….loro due mangiavano degli stecchi di gelato (tipo magnum) …ma io no! Alla mia ex cognata piacevano troppo e ne chiese a mia mamma di comprarne ancora mentre guidava la sua macchina in modo confusionario che quasi ci investivano….per favore cosa vorrà significare?
Buongiorno Mary, se ho capito bene era tua cognata che guida l’auto. E’ così? Oppure eri tu mentre lei e tua madre mangiavano il gelato? Dovresti dirmi qual è stata la tua sensazione nel sogno e quali rapporti avevi ed hai con questa ex cognata ( perchè ex?) A presto marni
Grazie per avermi risposto…..comunque l’auto la guidava la mia ex cognata e mentre mangiava il gelato con mia mamma ma era come se non gli importava di offrirmelo o di farmelo assaggiare e mentre guidava come una spericolata….comunque sono separata da quasi un anno e mezzo e lei è la sorella del mio ex…con lei ci sentiamo ancora, a volte usciamo insieme ma purtroppo lei è molto ambigua e non riesco a capire se mi è veramente amica o no
SAlve mary, Grazie per le info. Io credo che sia proprio l’ambiguità di tua cognata il tema del sogno, e il tuo non sentirti sicura con lei così come non ti senti sicura in auto nel sogno. L’atteggiamento che lei tiene nel sogno non preoccupandosi di te, pensando solo al proprio piacere e alle sue esigenze ( il gelato), rispecchia ciò che forse senti in alcuni momenti, sentirti altrettanto trascurata e messa da parte. Mentre devi pensare a tua madre nel sogno non come alla tua madre reale, ma come ad parte di te che invece in questo rapporto forse si sente gratificata, si diverte o si sente necessaria. Insomma il sogno penso sia l’espressione anche della tua ambivalenza nei suoi confronti: desiderio di continuare a frequentarla e momenti di divertimento insieme che si alternano a momenti di insoddisfazione e di incertezza. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie infinite
Ho sognato di vedere la mia auto scassinata, fuori sembrava a posto dentro era veramente rovinata, sedili rotti….. dentro c’era un regalo che avevo comprato per il compleanno di mio figlio che non ho più trovato.
Ero molto agitata per quanto era accaduto
Buongiorno Valentina, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno. Dimmi anche se in questo momento ci sono problemi in famiglia o nel lavoro. Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Buona sera stanotte ho sognato di far guidare la mia macchina a due sconosciuti. Poi ho scoperto che i due hanno avuto un incidente mortale. Ho ritrovato la macchina distrutta e loro a terra per strada morenti. Cosa puo vuol dire?
Grazie
Francesca
SAlve Francesca sognare di far guidare l’auto a due sconosciuti che finiscono con avere un incidente mortale significa affidare il proprio modo di essere e di agire nel sociale ( fuori dal contesto familiare, in ambito lavorativo o scolastico) ad aspetti di sé fuori controllo e lontani dalla ragionevolezza della coscienza. Oppure significa essersi fidate o affidate all’aiuto o ai consigli di altre persone che hanno condizionato le proprie azioni. Ma il sogno mostra che tutto ciò ( una possibilità o l’altra) conduce a qualcosa di non auspicabile e distruttivo che ha il potere di danneggiare il tuo aspetto sociale.Devi riflettere su qualcosa che pensi ti abbia danneggiato nella tua immagine sociale. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni! Questa notte ho sognato che guidavo la mia automobile lungo una strada per me “piacevole” che costeggiava il mare e a un certo punto la strada diventava sterrata mista a spiaggia restringendosi sempre piu’ fino a terminare davanti una scogliera impedendomi di proseguire.
A quel punto del sogno , mi ritrovavo gia’ con la macchina in direzione opposta ma non potevo piu’ tornare indietro in quanto improvvisamente era comparsa una piccola imbarcazione bianca, capovolta sulla spiaggia (una tipica barchetta da pescatore) che me lo impediva. Io scendevo dall’auto e provavo a spostarla.
Poi mi sono risvegliato, ma la sensazione era che riuscissi poi a poter passare.
Devo preoccuparmi? 😉
Un caro saluto !
Buongiorno Salvatore un sogno molto carino e interessante questo! Ti sta dicendo che la strada (interessante? tranquilla? comoda?) che stai percorrendo in questo momento sembra restringere le tue opportunità e sembra non portare a nulla. Ti blocca. Nello stesso tempo il sogno ti presenta una diversa via, un’alternativa completamente inaspettata e che tu non consideri minimamente. Sto parlando della barca da pescatore capovolta che ti impedisce di tornare indietro. E’ possibile che tu debba riflettere su qualcosa di diverso su cui concentrarti e lavorare ( la barca da pescatore dovrà essere messa in funzione di navigare). O su qualcosa che non stai utilizzando nel modo migliore, qualcosa che consideri un ostacolo mentre potrebbe essere un’opportunità. Il sogno mi sembra una grande metafora che ti invita a rivedere il tuo modo di agire o a considerare le cose che ti si presentano diversamente.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno sig.ra Marni,
sono Giovanni ed ho 73 anni. Stamani mi sono svegliato con una angoscia dovuta ad un sogno, che riassumo brevemente.
Non so per quale ragione, ma avevo parcheggiato la macchina di un mio conoscente (che suppongo mi avesse prestato) con il motore e luci accese (era sera, quindi buio) , poi a piedi sono andato a vedere non so cosa verso la garitta e sbarra di quello che a me sembrava un confine tra Nazione e Nazione. Tornando indietro ho visto che un giovane con seduta al lato una ragazza, stavano manovrando per fuggire con detta auto. L’auto era un pick-up. Ho rincorso brevemente la macchina, ma il guidatore ridacchiando è svanito nel buio. Mi sono accorto pure che sul sedile avevo lasciato anche io mio smartphone acceso. Mentre l’auto si allontanava, ho vistro la targa, ma al risveglio ho ricordato solo le prime tre cifre “417”
Il sogno si è interrotto con l’angoscia di come dire al mio conoscente questo fatto, accaduto prevalentemente per la mia ingenuità di aver lasciato l’auto in moto e ovviamente aperta.
Grazie per la Sua risposta e buona giornata..
Giovanni
Buongiorno Giovanni, mi dici qualcosa di questo tuo conoscente, se esiste veramente? Rapporti fra di voi e sopratutto qualità e difetti che tu gli attribuisci, l’ idea che hai di lui. A presto marni
Buongiorno dott,ssa Marni, non ho pi§ avuto alcuna Sua notizia.. Ho forse sbagliato qualche compilazione.. e Lei non ha ricevuto nulla..?
Grazie per l’attenzione e buona domenica,
Giovanni
Buongiorno Giovanni, sono io che mi scuso per questo ritardo non dovuto alla mia volontà, ma ad impegni che mi hanno tenuto lontana dal pc. Tu non vedi il tuo testo perchè fino a che non rispondo non viene pubblicato. Veniamo al sogno e alle risposte che mi hai dato sull’amico conoscente. Avrei voluto mi dicessi qualcosa di più personale, ad esempio cosa pensi di lui, cosa senti nei suoi confronti, amicizia? compassione? riconoscenza? Ad ogni modo ti dico quello che posso. Sintetizzando possiamo dire che nel sogno tu parcheggi “malamente” (distrattamente, ingenuamente) l’auto del tuo conoscente e per questa ragione l’auto viene rubata, supera una sorta di confine e tu perdi anche il cellulare. Io credo che queste immagini siano una sorta di grande metafora di quello che potrebbe accadere se, invece di usare l’auto che ti è stata prestata in modo adeguato, ti preoccupi di capire se esiste un possibile confine. Devi pensare all’auto come al tuo modo di agire il sociale ed il fatto che l’auto sia prestata ed appartenga al tuo conoscente, allude probabilmente all’aiuto che lui ti sta dando, ma anche alla sua più florida situazione finanziaria, ai suoi maggiori “mezzi” di cui anche tu usufruisci. Il confine che vai a vedere lasciando l’auto accesa ed aperta, può indicare il confine fra di voi, fra le cose da ricevere e quelle da dare, ed il bisogno o timore di una parte di te di considerare questo confine, di non approfittarne. L’auto aperta ed in moto è tuttavia un simbolo di ciò che avviene a livello di coscienza, ovvero una “apertura” ed una disponibilità che, per una parte di te, può trasformarsi nel superamento di un limite. Il giovane accompagnato dalla ragazza che si impadronisce dell’auto e supera il confine e svanisce nel buio, rappresenta un’energia che abusa della fiducia, ma anche della tua ingenuità. Un’energia che non approvi, perchè sa approfittare della situazione e che ti viene presentata dal tuo inconscio affinchè tu rifletta sugli aspetti che, dentro di te, si sentono a proprio agio nella situazione e su quelli che invece non lo sono. Situazione che molto probabilmente si riferisce al rapporto fra di voi. E’ un sogno difficile e complicato che andrebbe sviscerato sapendo qualcosa di te e di quello che senti e vivi, ma il tema è questo e spero di averti dato sufficienti stimoli per rifletterci. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno dott.ssa Marni, grazie per la risposta. H capito abbastanza cose e La ringrazio, non so però se quei 3 numeri della targa che sono riuscito a vedere avessero qualche sorta di importanza. In ogni caso non intendo dirsturbarLa maggiormente..
Nuovamente grazie per la Sua disponibilità, e un cordiale saluto..
Giovanni
Buongiorno Giovanni, sì anche i numeri hanno importanza nei sogni, ma devi tener presente che questo è un servizio gratuito ed io non posso sviscerare ogni simbolo, sia per il tempo che ci vuole, che per correttezza verso chi paga per avere una risposta dettagliata. Se non avessi tanto arretrato forse ti avrei detto qualcosa ma in questo momento non me lo posso permettere visto che ho più di 300 persone in attesa. Un caro saluto marni
buongiorno io mi sono sognata che stavo guidando la macchina di mio fratello era di mattina e io correvo ad un certo punto una macchina davanti ha frenato di colpo perché stava per girare sulla sinistra io non ho fatto in tempo a frenare prima e gli ho dato una spinta che non ricordo dove lo mandato,poi io sono andata via arrivata a casa con la paura guardo la macchina e c’era solo una piccola botta, ma poi pensavo a quella macchina dove e cm stavano
Salve Gelsomina, guidare la macchina di tuo fratello fa pensare che tu , in qualche situazione, abbia utilizzato i suoi stessi modi di fare, che tu abbia agito coem farebbe lui con le sue stesse qualità comportamentali. In auto correvi ed hai avuto un incidente dovuto alla mancanza di attenzione, questo significa che è successo qualcosa che non hai valutato con attenzione e che forse ti ha messo in difficoltà o ha provocato delle conseguenze. Tornare a casa fuggendo dal luogo dov’è successo tutto senza prestare soccorso, ma senza dimenticare l’accaduto, fa pensare che tu non ti sia presa responsabilità di qualcosa che hai provocato o che tu non abbia cercato di risolvere qualcosa per paura. prova a riflettere su questo. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve dottoressa,
Stanotte, ho sognato che andavo a casa di una mia compagna di classe del liceo a studiare (non la vedo da piú di 10 anni). A casa di questa mia compagna di classe mi accompagna mia mamma con la macchina, però non é una macchina ma é un quad e io sono seduto dietro su un carrettino, e mi aggrappo al quad per non cadere. All’andata nessun intoppo. Al momento in cui devo ritornare a casa, devo risalire di nuovo sul quad. Stavolta, però, a guidare é un mio cugino e questa mia compagna di classe viene insieme a noi. Quindi siamo, io e la mia compagna di classe, sul carrettino dietro e mio cugino alla guida. Durante il tragitto accade che il carrettino si ribalta e io e la mia compagna di classe cadiamo. Lei, infine dice: “Facciamo prima ad andare a piedi”. E mi sveglio. Sia nel sogno che al risveglio provo una sensazione di frustrazione.
Preciso che (non so se questo é importante) nella realtà io non sono automunito, quindi, quando mi devo spostare o lo faccio con i mezzi pubblici oppure mi faccio accompagnare (oppure a piedi se la distanza non é eccessiva). Cioé, la sensazione di frustrazione che provo nel sogno é la stessa che provo nella vita reale, per il fatto di dipendere da qualcuno negli spostamenti.
La ringrazio, buona giornata.
Buongiorno Vincenzo, scusa l’ignoranza, che cos’è un quad? a presto marni
Salve dottoressa,
La ringrazio per aver risposto.
Il quad é quel motorino a 4 ruote, non so se ce l’ha presente.
La ringrazio, buona giornata.
SAlve Vincenzo grazie per la risposta. Quello che scrivi alla fine del tuo sogno è già un’indicazione importante sul senso del tuo sogno che ti mostra in una situazione di instabilità e di insicurezza che non hai modo di controllare perchè ti devi affidare agli altri. E quindi il significato del sogno verte sicuramente sul tema della guida dei veicoli che è una competenza ancora ancora da acquisire, ma anche sul senso di dipendenza in generale. Domandati se c’è una parte di te che pensa che gli altri sappiano fare più cose o che li vede più competenti ed affidabili negli aspetti sociali.Trovo molto importante ciò che dice la tua compagna di classe quando vi ribaltate. Facciamo prima da andare a piedi. Cioè facciamo prima a contare sulle nostre forze e sui nostri mezzi. Devi pensare a questa compagna di scuola come ad una parte di te “femminile” quindi ad un’energia che riesce a percepire ed intuire ciò che è più giusto in questo momento. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao carissima, questa notte ho sognato che mi rubavano l’auto comprata appena due anni fa. Mi chiedevo come mai non l’avessi chiusa e come fare per recuperarla. La cosa strana è che mi trovavo a casa di mia nonna e che arrivava una mia amica morta qualche mese fa. Lei in realtà era bionda con occhi azzurri e invece nel sogno aveva i capelli neri come la pece, che le facevano risaltare ancora di più l’azzurro degli occhi
Ciao Ile, non mi dici la sensazione nel sogno. Dimmi anche il rapporto che avevi con questa amica defunta, le sue qualità e difetti e come ti sentivi vedendola. A presto Marni
Sì Marni, scusami hai ragione. Ero angosciata per la macchina ma mi sembrava che lei fosse lì per aiutarmi. Quando era in vita la nostra è stata un’amicizia a distanza ma ci sentivamo per telefono o per messaggi molto assiduamente e ci sostenevamo a vicenda.
Ciao Ile, qualità e difetti dell’amica li hai dimenticati. Ti dico quello che posso. Un’auto che ti viene rubata perchè tu hai dimenticato di chiuderla, significa che una tua distrazione o sottovalutazione della situazione, ti ha portato ( o può portarti) un danno (lavoro ? rapporti amicali?), mentre chiederti come fare a recuperare l’auto significa proprio questo: bisogno di “recuperare” qualcosa che sia un ruolo, un privilegio o un rapporto. L’amica defunta che appare nel sogno e che avverti come un sostegno probabilmente lo è veramente, cioè le sue qualità possono aiutarti a recuperare ciò che c’è da recuperare, anche se dovrai tener presente che andranno usate in modo diverso forse più deciso e meno accomodante. Il fatto che nel sogno lei abbia i capelli neri invece che biondi porta l’attenzione su qualcosa che deve per forza “divergere” ed essere più duro e deciso. Ti lascio riflettere. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
ps. per favore non cambiare nick fino ad ora hai usato solo Ile, mantienilo per aiutarmi ad identificarti immediatamente.
Grazie mille, scusa l’ho fatto inavvertitamente