L’automobile nei sogni è legata agli aspetti sociali della vita. Il suo aspetto e le situazioni in cui è coinvolta, segnalano nel modo più preciso, difficoltà, problemi o, al contrario, competenze e potenzialità del sognatore in quest’ambito.
L’automobile nei sogni come il simbolo della casa nei sogni è legata alla personalità del sognatore.
Mentre la casa si può considerare un’immagine a 360 gradi di questa, l’automobile nei sogni esplora gli aspetti sociali della vita: in che modo il sognatore si comporta al di fuori della sua cerchia intima, qual è l’immagine che proietta nel mondo, nel lavoro, nelle relazioni interpersonali.
Tutte le sfaccettature di questo mondo “fuori” si concentrano nel simbolo dell’automobile nei sogni determinandone l’aspetto, le condizioni in cui avviene la guida, le situazioni da affrontare.
Così, ricordare il modello dell’automobile nei sogni e porsi alcune domande sulla situazione onirica che si presenta, può indirizzare il sognatore verso quegli aspetti della sua realtà che il sogno intende mostrargli e sui quali è necessario riflettere.
- L’automobile nei sogni è quella che possiede il sognatore?
- Oppure è un’automobile sconosciuta?
- E’ un’automobile che appartiene ad uno dei suoi familiari?
- Ad uno dei suoi amici, conoscenti o alla persona che ama?
- Chi sta guidando l’automobile nei sogni?
- Una delle persone sopra elencate, uno sconosciuto o il sognatore?
- E cosa sta facendo il sognatore?
- Osserva dall’esterno oppure è seduto di fianco al guidatore?
- La sua automobile nei sogni procede facilmente?
- Oppure non va in moto?
- Oppure si blocca?
Ognuna di queste situazioni vissute con l‘automobile nei sogni (se ne possono presentare infinite altre), fa riferimento ad un diverso aspetto della realtà in cui il sognatore si muove: forse ci sono problemi che derivano dalla sua mancanza di attenzione a questi aspetti sociali ed al suo modo di affrontarli.
Una prima forma di analisi, praticabile da tutti, sarà rispondere alle domande sopra elencate e non dimenticare le emozioni provate nel sogno.
Ma può accadere che significati diversi e più livelli interpretativi coesistano nel simbolo dell’automobile nei sogni che potrà rimandare ad aspetti legati al sociale, alla salute psicofisica o alla vita sessuale.
Automobile nei sogni Significato
1. Sognare di guidare l’automobile di un altro
e sentirsi a proprio agio può dare un’indicazione importante: forse si sta sostenendo quella persona, forse si sta agendo al posto suo, e ci si preoccupa per lei e questa immagine può suggerire la necessità di rivedere il proprio ruolo, forse troppo autoritario o protettivo.
2. Sognare qualcuno che guida la mia auto
può denotare una mancanza di responsabilità, forse non si ha ben chiara la direzione da intraprendere, oppure ci si affida troppo agli altri. Se la persona che guida l’auto nei sogni è persona conosciuta il sogno indica l’influsso e l’autorevolezza che questa ha sul sognatore.
Se a guidare è una persona sconosciuta sarà simbolo dell’aspetto del sognatore (forse non riconosciuto) che ha la forza e la capacità di districarsi nel mondo.
3. Sognare un’automobile in panne
indica il bisogno di fermarsi a riflettere su quanto si sta facendo o su una stanchezza fisica trascurata.
4. Sognare di avere un incidente d’auto
fa pensare che qualcosa stia “bloccando” iniziative o progetti del sognatore. E’ possibile che una parte “remi contro” la direzione intrapresa o che si profili un conflitto interno non emerso a livello di coscienza, o paure che vengono tenute sotto controllo in modo così rigido da irrompere di notte nei sogni, mandando l‘automobile nei sogni (ovvero il sé psichico che agisce nel mondo) fuori strada.
5. Sognare di distruggere l’automobile Sognare auto distrutta
equivale ad un fallimento in qualche ambito sociale. Il sognatore sente di aver compromesso una possibilità ( anche in una relazione) oppure sente di non avere la forza necessaria ad affrontare un problema.
6. Sognare automobile in fiamme Sognare la mia auto in fiamme
rappresenta gli aspetti emotivi che hanno il sopravvento sulla propria capacità di “avanzare“. Può riferirsi alla rabbia che oscura la razionalità e blocca il sognatore.
In alcuni sogni può indicare un problema fisico legato ad una infiammazione.
7. Sognare automobile che non frena Sognare auto troppo veloce che non riesce a fermarsi
deve indurre il sognatore a domandarsi in quale ambito della sua vita stia correndo troppo (con i pensieri, i sentimenti, le azioni, i progetti) oppure in quale situazione non abbia più il controllo.
Oppure sarà indispensabile interrogarsi sulla propria mancanza di freni inibitori, sull’aspetto della propria vita in cui si sta agendo senza freni e fuori controllo, ma sarà utile fare anche un controllo ai freni della propria auto.
8. Sognare di vedere la propria auto guidata da altri
farà riflettere sulla incapacità di gestire una situazione, sul bisogno di sicurezza e di appoggio altrui oppure sul bisogno di integrare le qualità che vengono attribuite al guidatore del sogno.
Automobile nei sogni e il corpo umano
Come avviene per la casa nei sogni anche il simbolo dell’automobile nei sogni presenta delle correlazioni con il corpo umano ed che ogni parte dell’automobile nei sogni può essere simbolo di una parte del corpo.
Ad esempio l’immagine esteriore del sognatore sarà rappresentata dalla carrozzeria: il colore di questa, il grado di brillantezza, eventuali graffi o ammaccature saranno segnali da analizzare e stimoli per nuove domande:
- Ci si sente altrettanto brillanti ?
- Si ha la sensazione di aver preso delle batoste?
- Qualcuno ha minacciato l’immagine che si vuole dare di se stessi?
Il motore della nostra automobile nei sogni sarà invece collegato agli organi interni del corpo o meglio, alla carica energetica, alla motivazione, alla capacità di agire con determinazione, forza, decisione.
9. Sognare di avere il motore bloccato
dovrà far riflettere su reali aspetti della propria realtà in cui ci si sente bloccati
10. Sognare automobile con il motore rotto
che perde liquidi (benzina, olio) riproporrà il tema della stanchezza fisica, oppure porterà a galla una discrepanza tra ciò che si desidera fare e ciò che gli altri pretendono (al lavoro), fra ciò che si è in grado di dare o di fare e ciò che viene richiesto.
Automobile nei sogni Desiderio e sessualità
Vanno considerati, inoltre, il ruolo che l’automobile nei sogni gioca come oggetto del desiderio dell’uomo moderno e l’evidente di simbolismo sessuale nella cura e nell attenzione che le viene prestata e nel senso di potere che determina.
L’automobile nei sogni e nella realtà è un prolungamento di sé, l’auto è una conquista: acquistarla, guidarla, rimirarla, accarezzarla, lavarla per tante persone è un piacere simile a quello erotico.
Questo influisce nel significato dell’automobile nei sogni: avanzare e poi fare marcia indietro, andare troppo veloce, non riuscire a frenare, sono tutte situazione simboliche legate all’atto sessuale, metafore di ciò che il sognatore vive in quest’ambito, successi: difficoltà o inibizioni.
Le possibilità sono pressoché infinite e vanno valutate singolarmente e messe in relazione ad ogni contesto onirico. Genericamente si può affermare che c’è una stretta correlazione tra l’automobile nei sogni e l’energia vitale del sognatore espressa nel mondo.
Automobile nei sogni Status simbol
Non va dimenticato, infine, che l’auto nella nostra società è uno status simbol: un’auto bella e prestigiosa fa sentire importanti, potenti, “arrivati”, mostra al mondo il proprio successo, la propria ricchezza.
11. Sognare di guidare un’auto bella e costosa
può collegarsi al desiderio di potenza del sognatore. Un sogno di compensazione che mette in luce una mancanza: il sognatore non si sente nello stesso modo nella realtà, forse desidera esser “di più”, forse la sua situazione sociale non è così brillante come vorrebbe.
Un sogno di questo tipo può emergere anche come stimolo a mettersi in luce, a tirare fuori la grinta, a mostrare parti di sé più brillanti e competitive.
12. Sognare un’auto sportiva o decapottabile
può fare riferimento ad un desiderio di libertà di divertimento e può mettere in moto energie di tipo adolescenziale.
13. Sognare automobile rossa
spesso riflette la passione con cui si affronta una situazione, può essere un progetto, un impegno di lavoro ma molto più spesso è una relazione in cui ci si sente coinvolti (es. innamoramento).
14. Sognare un fuoristrada
può indicare il desiderio/bisogno di una vita più a contatto con la natura, fuori dagli schemi e dalle solite abitudini (schemi ed abitudini che, quasi di certo, si vivono e si subiscono nella realtà).
15. Sognare automobile da Formula uno
si collega alla forza interna che si manifesta nel sognatore. Forse esistono qualità interiori che non vengono utilizzate.
Forse c’è un potere personale che deve esser riconosciuto e trovare uno spazio nella vita o forse il sognatore sta abusando di sé, sta sfruttando il proprio “motore interno” pretendendo risultati impossibili, oppure sta mostrando un Sé un po’ “sbruffone” che vuole essere visto ed ammirato.
16. Sognare auto d’epoca
può collegarsi a significati anche opposti: una consapevolezza di sé che viene da salde radici, autostima, esperienza, oppure la sensazione di essere fuori posto, di non avere gli strumenti sociali adatti al contesto in cui si vive, o desiderare ritmi diversi.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
[the_ad id=”15891″]
Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se ha un messaggio PER TE?
- Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
- Leggi INFO sulla mia consulenza privata
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1500 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Prima di lasciarci
Anche tu hai sognato l’automobile? Hai sognato di guidarla oppure di essere in panne? Scrivimi.
Ricorda che puoi postare il tuo sogno qui fra i commenti all’articolo se vuoi un’indicazione gratuita. Oppure puoi scrivermi per una consulenza privata se desideri sapere qualcosa di più.
Buongiorno cara, ho fatto un sogno strano e volevo sapere che interpretazione potevi dargli… mentre eravamo io e una signora (che non conosco ma che mi trattava come se mi conoscesse,guidava lei) in una strada tutta buia che percorreva molto molto piano e con le 4 frecce accese, ci troviamo un ragazzo davanti che poi si sposta di laterale e apre la porta lato guida, si “aggrappa” diciamo…la signora dopo un po’ riesce ad accelerare e lui si stacca, poi per tutto il tragitto sempre con la macchina ho avuto il timore che il ragazzo fosse dietro di noi… spero tu possa aiutarmi…anche perché al risveglio continuavo ad avere L ansia e a pensare al ragazzo. Buona giornata!
Buongiorno Roberta, in genere i ragazzi nei sogni sono l’espressione di aspetti di noi più “giovani” immaturi io irrequieti, a volte aspetti adolescenziali magari un po’ ribelli, irresponsabili oppure che non hanno voglia di impegni. Ed è interessante il fatto che questo ragazzo si aggrappi alla macchina guidata da una signora ( un aspetto di te maturo e capace di darti una direzione, capace di guidare l’auto, cioè di far sì che tu segua il tuo percorso di studio, di lavoro o un preciso progetto). E’ possibile che il sogno indichi un conflitto inconscio fra la parte di te molto determinata nel trovare la sua strada ( anche se a fatica) e quella che invece ha ancora bisogno di un certo disimpegno. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buon giorno cara Marni,
Stamattina prestissimo ho sognato che ero con la mia auto e guidavo verso una meta per recarmi in un posto, dovevo risolvere qualcosa.
Fatto ciò, al ritorno mi fermo in un negozio cinese ma li la mia attenzione va ai profumi. Io ero già stata li a quanto mi dice la commessa perchè mi chiede se ho deciso finalmente quale voglio acquistare. Sento i profumi uno ad uno e nel sogno di alcuni percepisco chiaramente la fragranza, ma alla fine non acquisto ed esco. All’ uscita del negozio vedo la mia auto ma inizio ad agitarmi perchè avevano rubato 2 sportelli e 2 ruote da un lato e intorno vedevo solo persone losche e un luogo isolato. Allora cerco di chiamare mio marito il quale non sapeva che io ero in quel posto ed ero preoccupata nel dirglielo come se avessi fatto il tutto senza la sua opinione. Finalmente lo chiamo e gli dico della macchina mentre entro di nuovo al negozio e con sorpresa vedo che c è un uomo che visiona i filmati delle telecamere e io chiedo se posso avere il filmato. Lui mi fa vedere chi è stato, mi da il filmato ma insieme ad altri biglietti in mano e mi dice di non fare il bonifico ma di pagare 50 e che avrei dovuto timbrare in autostrada . Ho cercato di riassumere tutto ti ringrazio per il tuo tempo. Un caloroso saluto.
Buongiorno Ilaria, prima di tutto ti chiedo la cortesia di mantenere sempre lo stesso nome o nick name così che io possa identificarti immediatamente e ricordarmi di te ( questa volta ho corretto io). Poi ti chiedo anche di semplificare i tuoi sogni, anche qui ci sono due parti, quella nel negozio e quella dopo. Al limite puoi dividerle ed aggiungerle sotto simboli diversi. Devi pensare che non posso lavorare su sogni troppo complessi e lunghi in questo spazio gratuito. Ti dico qualcosa sulla parte che riguarda l’auto. Accorgerti che ti hanno rubato due ruote e due sportelli dopo che esci dal negozio cinese in cui non hai trovato il profumo che volevi, fa pensare che tu ti senta con meno risorse a disposizione, dopo che hai ricercato qualcosa di diverso e di appagante senza trovarlo ( il profumo) in un contesto insolito, “esotico”, forse affascinante, ma anche troppo diverso da quello in cui tu ti muovi (il negozio cinese). Cercare di chiamare tuo marito significa confidare sulla stabilità della tua vita e riprendere il controllo, anche se la tua preoccupazione fa pensare che forse non ci sia confidenza sul quello che tu senti e su quello che ricerchi a livello interiore. L’uomo che visiona le telecamere probabilmente indica la parte di te “maschile” che, appunto, vuole il controllo sulle situazioni, che vuole chiarezza su quello che ti succede. Quanto alla cifra che ti dice di pagare forse si riferisce a quello che devi metterci di tuo, all’energia necessaria per risolvere una situazione. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ti ringrazio tantissimo e mi scuso per il nickname ma purtroppo il telefono non funziona bene ho dovuto provare a scrivere parecchie volte il messaggio prima di poterlo inviare correttamente, me ne scuso.Ancora grazie per il tuo tempo.
Buongiorno Ilaria, tranquilla! Ci tengo a ricordarlo perchè mi aiuta molto riconoscere immediatamente chi scrive, perchè spesso ricordo alcune informazioni che mi sono utili per il lavoro che devo fare. un caro saluto marni
Buongiorno,questa è la seconda volta che le scrivo,avendo apprezzato la sua disponibilità e professionalità vorrei raccontarle questo sogno che mi ha lasciato una sensazione:
È un sogno frammentato, ma quello che ricordo con nitidezza è una strada lunga,piena di curve un asfalto nero nero,ed io ero seduta in questa macchina nera,bella e costosa.Ero lato passeggero e alla guida non c’era nessuno,la macchina si guidava da sola.La velocità è aumentata tantissimo ed io ho cercato di fermarla usando il freno a mano e lo sterzo..la macchina si è rigirata su se stessa e si è fermata di sbieco sulla strada,le macchine correvano e credevo mi sarebbero venute a dosso,invece una macchina correndo è passata a filo senza prendermi,un altra si è fermata ed io provavo a girare la chiave ma era bloccata e non riuscivo a rimetterla in moto…sono scesa e per mettermi alla guida ed abbandonare il lato passeggero ed avevo delle pinne da sub ai piedi. Nel sogno avevo la sensazione di paura di chiamare mio padre e dirgli che avevo rotto una macchina così costosa…
Questo è il sogno spero di essere stata chiara.. la ringrazio per la sua disponibilità e le mando un caro saluto.
Francesca
Buongiorno Francesca, essere in un’auto bella nera e costosa che si guida da sola significa vivere una situazione di partenza privilegiata in cui ci sono delle sicurezze che possono sostenere il tuo percorso. Percorso che appare ben delineato, chiaro anche se difficoltoso. Ma la velocità dell’auto che aumenta e che ti allarma fa pensare ad un susseguirsi di avvenimenti e di situazioni che non sono in linea con la tua volontà, così che tirare il freno a mano è un’immagine metaforica molto chiara di uno “stop” che hai effettuato in qualche ambito della tua vita. A questo punto l’auto di traverso indica l’incertezza della situazione, il non avere più una direzione così chiara, ed il timore di esserne penalizzata ( le auto che temi ti vengano addosso). Non riuscire a rimettere in moto l’auto significa non avere le risorse necessarie per riprendere quel tipo di percorso automatico ( forse deciso da altri?) e temere di chiamare tuo padre fa pensare che ci sia di mezzo la famiglia, che ci siano influenze familiari che hanno condizionato il tuo percorso e che ora tu tema di deludere chi ti ha aiutato ed ha avviato tutto. Scendere e trovarsi pinne da sub ai piedi significa che in questo momento non hai la stabilità necessaria per “camminare” da sola, e per riprendere questo tipo di cammino, forse non sei indipendente oppure temi di non essere abbastanza forte per farlo. Tuttavia le pinne sono necessarie per nuotare veloci e stare a galla e con questa immagine forse il tuo inconscio ti sta dicendo che le tue risorse sono fatte per muoverti in un contesto diverso. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Carissima, spero tu sia più serena dopo l’effrazione subita.
Io ho sognato stanotte una auto che non ho da tempo e che mi piaceva molto. Era una Lancia Delta, serie speciale Martini, rosso Lancia con le strisce laterali blu e i sedili interniintela dello stesso blu. È la più bella auto che abbia avuto, elegante, sportiva, solida.oggi non è più in produzione.
Ero alla guida dell’auto e filavo veloce e sicura su una autostrada, però, prima di imboccare una galleria mi veniva in mente che non sapevo se c’era l’assicurazione e se la mia patente era in ordine.
In effetti, il sogno mi ha richiamato una cosa da sbrigare: qualche tempo fa, non trovando la patente ho fatto denuncia di smarrimento, poi la ho ritrovata e non ho ancora provveduto a rettificare la denuncia alla PS, cosicché risulta smarrita.
Devo certo provvedere subito e, a parte questo, mi ha stupito rivedere la bella auto che ebbi per 10 anni e che dopo ho rottamato per vetustà.
Grazie carissima e buone vacanze.
Ciao cara, purtroppo questa brutta avventura ha lasciato degli strascichi perchè sono ancora molto amareggiata e anche a livello di lavoro mi è venuto a mancare tutto il bacino di utenza che mi garantiva fb, quindi meno persone che entrano e leggono la mia guida. In più lo stress passato e il poco tempo che ho in questo momento, fanno sì che non senta la forza e l’entusiasmo per ricominciare.E’ stata una grande delusione che mi fa riflettere sul ruolo dei social e sul fatto che NON li amo (ora più mai) ma che senza non si può stare perchè è diventato l’unico modo per promuoversi. Ma veniamo al tuo sogno, io penso che come hai intuito, il tuo inconscio ti abbia richiamato allo scopo di fare quello che è giusto ritirando la tua denuncia, ma nello stesso tempo ti abbia mostrato quest’auto così bella che tu nel sogno guidi con sicurezza e velocità proprio per ricordarti che quella che sei quindi il tuo ruolo sociale, la tua immagine e le tue sicurezze dipendono anche dal tuo essere integrata e seguire le regole necessarie. l’auto bella del passato è un aspetto di te e della immagine sociale che è preziosa per te e di cui hai ancora bisogno. un caro saluto e buone vacanze anche a te 🙂 marni
Carissima grazie e un abbraccio forte.
❤️
Carissima Marzia, eccomi qua di nuovo, per raccontarti il sogno di questa notte. Guidavo ed era notte, davanti a me molto traffico, io devo trovare un parcheggio e mentre guardo in avanti mi accorgo di tante lucine rosse delle macchine in fila e qualcuno dice che forse c’è coda per un incidente..allora non vado oltre, giro in una traversa proprio dove sono e trovo un buon parcheggio per la mia macchina. Quando scendo, vicino a me c’e mio padre (morto 8 anni fa) e un altro giovane uomo che però non conosco. Mio padre mi dice che la macchina parcheggiata così sta molto bene e io sono molto contenta, perchè a quell’uomo che fa i complimenti alla mia macchina (una Porche), gli dico che è bellissima e che dentro quella macchina c’e amore, bellezza sudore e il mio tempo. Così mio padre si avvicina alla macchina ed è come se ponesse un sigillo ulteriore per tenerla ferma e ben salda ad un’altra macchina e allora mi dice che ora sistemata così sta molto meglio e la posso lasciare tranquillamente…Io lo guardo e sono molto contenta.. Poi mi sveglio.
Salve Palmira, lo trovo un sogno molto positivo perchè ti mostra che di fronte al caos e alle situazioni difficili ed incontrollate della vita tu sai difenderti sapendo quando è il momento di fermarsi e dimettersi al riparo, cioè sai recuperare uno spazio che ti faccia sentire più tranquilla e sicura quando è il momento.
Trovare un buon parcheggio per la tua porche ( auto potente che indica il tuo potere personale le tue capacità e la tua autostima) è una conferma di un bisogno e di una tua capacità di ritagliarti questo spazio. tuo padre che trovi lì e che pone un sigillo per tenere ben salda l’auto indica il tuo bisogno della sua approvazione e la sicurezza che ti viene da lui, il sentirti confermata da lui. Mentre l’uomo che fa i complimenti alla tua auto e a cui dici che “dentro quella macchina c’e amore, bellezza sudore e il mio tempo” è un aspetto di te che sta riconoscendo quanto tu sei e hai fatto e dirgli quelle cose equivale a portarle a livello di coscienza esserne tu stessa consapevole. bello! un abbraccio marni
Carissima Marzia, eccomi qua di nuovo, per raccontarti il sogno di questa notte. Guidavo ed era notte, davanti a me molto traffico, io devo trovare un parcheggio e mentre guardo in avanti mi accorgo di tante lucine rosse delle macchine in fila e qualcuno dice che forse c’è coda per un incidente..allora non vado oltre, giro in una traversa proprio dove sono e trovo un buon parcheggio per la mia macchina. Quando scendo, vicino a me c’e mio padre (morto 8 anni fa) e un altro giovane uomo che però non conosco. Mio padre mi dice che la macchina parcheggiata così sta molto bene e io sono molto contenta, perchè a quell’uomo che fa i complimenti alla mia macchina (una Porche), gli dico che è bellissima e che dentro quella macchina c’e amore, bellezza sudore e il mio tempo. Così mio padre si avvicina alla macchina ed è come se ponesse un sigillo ulteriore per tenerla ferma e ben salda ad un’altra macchina e allora mi dice che ora sistemata così sta molto meglio e la posso lasciare tranquillamente…Io lo guardo e sono molto contenta.. Poi mi sveglio.
Palmira
Ciao cara, io lo trovo un sogno molto positivo perchè ti mostra che di fronte al caos e alle situazioni difficili ed incontrollate della vita tu sai difenderti sapendo quando è il momento di fermarsi e dimettersi al riparo, cioè sai recuperare uno spazio che ti faccia sentire più tranquilla e sicura quando è il momento.
Trovare un buon parcheggio per la tua porche ( auto potente che indica il tuo potere personale le tue capacità e la tua autostima) è una conferma di un bisogno e di una tua capacità di ritagliarti questo spazio. Tuo padre che trovi lì e che pone un sigillo per tenere ben salda l’auto indica il tuo bisogno della sua approvazione e la sicurezza che ti viene da lui, il sentirti confermata da lui. Mentre l’uomo che fa i complimenti alla tua auto e a cui dici che “dentro quella macchina c’e amore, bellezza sudore e il mio tempo” è un aspetto di te che sta riconoscendo quanto tu sei e hai fatto e dirgli quelle cose equivale a portarle a livello di coscienza esserne tu stessa consapevole. bello! un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno Marni , ho sognato di avere una macchina bianca parcheggiata , col portabagagli aperto e pieno . In macchina ho una bottiglia di passata di pomodoro in vetro . Si avvicina un uomo che , sorridendo mi dice, dove vado e cosa sto per fare , io che me lo vedo di fronte a me , che si è avvicinato , prendo la sedia di resina che era vicino alla macchina , la metto nel portabagagli , per andare via , stando attenta alla bottiglia di passata di pomodoro . Sempre col sorriso sulle labbra , metto la sedia dentro e chiudo il portabagagli . Mi appresto ad entrare in macchina , e viene anche lui dietro di me mi segue . L’uomo in sogno è uno sconosciuto , mostra di essere un po’ sfacciato nell’approccio con me , ma io gli dimostro andando via che con me perde solo tempo .
Salve Angelica, quindi se ho capito bene un uomo tenta di abbordarti in modo un po’ sfacciato mentre sei parcheggiata con il portabagagli aperto e pieno ( di cosa?) e tu te ne vai dimostrandogli che con te perde solo tempo. Ma fai molta attenzione alla bottiglia di passata di pomodoro che hai nel portabagagli. La tua auto parcheggiata è il simbolo del tuo modo di essere quando sei in mezzo agli altri, il colore bianco fa pensare a onestà, ma anche ad un certo perfezionismo, mentre il bagagliaio aperto pieno può indicare una certa tendenza a mettersi in mostra o a dimostrare le tue qualità e capacità. Mentre la bottiglia di pomodoro a cui fai molta attenzione a mio avviso può rappresentare gli aspetti della tua sensualità, sessualità, passionalità che puoi anche mostrare agli altri ma a cui tieni molto, che proteggi. Per cui forse puoi anche sentirti lusingata dall’interesse maschile, ma ci tieni a dare di te un’immagine di persona riservata e non facile, non “alla portata”. Chiediti come mai il tuo inconscio ti sta mandando un sogno questo questo, quale sia il suo scopo, metterti di fronte a te stessa? chiarire le tue motivazioni in vista di una relazione? un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve,e la prima volta che scrivo e mi trovo su questo sito. Ma comunque,questa notte ho sognato di vedere un auto incidentata in centro strada con delle fiamma. Io e mio marito preoccupati ci siamo allontanati. Ricordo una stranissima sensazione nel vedere quell auto. Inspiegabile,non saprei. Non la conosco neanche. Grazie.
Salve Barbara, un’auto incidentata in mezzo alla strada è il simbolo di qualcosa che blocca il tuo /vostro percorso. Forse un ostacolo, forse una difficoltà , forse un conflitto in cui siete coinvolti e che forse ti spaventa ( per questo nel sogno cercate di allontanarvi). Le fiamme fanno pensare ad emozioni espresse in forma rabbiosa. riflettici. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve, ho sognato di guidare la panda blu elettrico (con carrozzeria scintillante) di mia madre, ero sola in macchina ma parlavo in viva voce. La macchina non rispondeva ai comandi ma sono riuscita ad arrivare a destinazione. Arrivata lì ho deciso di portarla ad aggiustare con degli amici e una me più grande sul sedile posteriore. La macchina era cambiata, era diventata una 500 d’epoca panna. Nel tragitto la macchina non riusciva più a frenare. Per la paura ho iniziato a suonare e urlare “Pista” e questo ha causato l’uscita di strada della macchina (uguale alla mia) che mi precedeva e la morte del suo conducente (un vecchio). Sono andata sul posto dove la macchina si era scaraventata e ho visto il cadavere e i soccorritori che però non hanno potuto fare nulla. Sono scoppiata in lacrime e la me più vecchia è scappata per chiudersi in un bagno e allagarlo delle sue lacrime. Al risveglio sono scoppiata a piangere, non riuscivo ne a fermarmi di farlo ne a respirare (come se andassi in apnea). Grazie mille in anticipo, un bacio, Francesca
Buongiorno Francesca, è un sogno molto interessante che ti mostra dapprima alla guida dell’auto scintillante di tua madre cioè mostra l’influenza che lei può aver avuto su di te, o il tuo seguirne gli insegnamenti o imitarne i comportamenti. Ma quest’auto può indicare anche che il tuo modo di esprimerti quando sei in mezzo agli altri è improntato da una energia materna (cioè che tendi ad essere e amorevole e generosa con gli altri o con qualcuno in particolare). Ma l’auto non risponde ai tuoi comandi e questo significa che questo modo di essere e di procedere parte in automatico e al di fuori del tuo controllo e della tua consapevolezza. Portarla ad aggiustare significa dover modificare qualcosa, rendersi conto di aver bisogno di altro e, considerando che sul sedile posteriore hai anche una TE più grande, possiamo pensare che tutto ciò coincida con un momento di crescita e di cambiamento fondamentale. Però l’auto nuova ( il tuo nuovo modo di essere) non riesce più a frenare e questo fa pensare che ci siano in te aspetti di impazienza e di impulsività e forse anche di voglia di vivere che sono in conflitto con una parte della tua vita che forse si è esaurita (la macchina con il vecchio che muore). L’auto con il vecchio può indicare qualcosa che hai vissuto e che tu colleghi alla maturità e alla ragione, una fase che forse ti ha fatto sentire più stabile e sicura, oppure un rapporto che ora è finito. Il pianto nel sogno e anche quello della parte di te più vecchia evidenziano una reale tristezza e dolore per qualcosa che stai vivendo e che devi ancora elaborare. Sei ancora in questa fase in cui non hai superato qualcosa che è finito,si tratti di una diversa fase di vita, di un cambiamento o di un rapporto. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni questa è la seconda parte del sogno.
E’ presto, e decido di andare a fare un giro per la città insieme agli amici del nordic (di cui sento la presenza ma fisicamente vedo solo B., come se B. impersonasse tutto il gruppo).
Vado via in auto e quando é tardi e devo tornare prendo una strada praticabile solo a piedi tanto che mi tocca lasciare l’ auto indietro. Entro in questo “affittacamere” e il proprietario mi dice che posso lasciare l’ auto nel loro parcheggio e che tutto il giorno mi costerà 10/20 euro. Mi guardo intorno e il posto é veramente poco igienico, situato in un quartiere malfamato. Nel corridoio vedo una cacca marrone scura, immagino del cane, la faccio notare al proprietario e lui, scusandosi, la rimuove subito. Uscita dall’ affittacamere ci sono B. e C. (B. é sempre l’ amica di prima e C. é un’ altra amica sempre del gruppetto del Nordic entrambre). C. gioca col cane, chinata a terra. Io le parlo ma é come se lei non mi sentisse, fa finta di niente, non mi risponde, sento che lo fa apposta. B. mi fa cenno di lasciar perdere, di non darci peso, solidarizzando con me e mi prende sotto braccio per continuare a camminare. Poco più avanti c’é G. (che nella realtà é amico di C.) é nei giardinetti e mi guarda mentre passo. Io lo saluto e gli sorrido. Anche lui fa finta di niente, come se lo dovesse fare di rimando a sua moglie. Noto che ha due grossi sopraccigli neri disegnati.
Proseguo e per la fretta di arrivare all’ Università lascio indietro anche B. Riesco a ritornare all’ Ateneo, non so se in tempo per dare l’ esame.
Mi sono svegliata che avevo chiaro il sogno, anche più particolareggiato in certi punti, e con un senso di “tanta roba” che ho dentro, come un caos che si sta sfogando per trovare chiarezza e anche focalizzazione…
Un abbraccio cara <3
Buongiorno Cicola, Un cosa che mi ha colpito è che prendi l’auto ma poi, siccome è tardi, la lasci indietro e prendi una strada praticabile solo a piedi. Io penso che questa parte sia molto importante, perchè ti dice che in questo percorso che stai facendo non puoi usare le risorse “sociali” messe in campo in altre situazioni, ma hai da fare un percorso che comporta una certa fatica, costanza, lentezza ( lo studio?) L’affittacamere in cui prenoti a buon prezzo ma in cui trovi sporco e una cacca di cane fa pensare a qualcosa di sgradevole che tu accetti solo perchè non ti costa troppo e perchè in questo ambiente puoi lasciare l’auto ( cioè mantieni le tue risorse sociali ). Sul seguito non ti dico nulla perchè legato a dinamiche fra di voi ed al tuo bisogno di forse di maggior chiarezza nei rapporti. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Cara Marni, buonasera! Come va?? Non si capisce a che punto del tunnel siamo, l’importante è iniziare a vedere la luce.
Grazie per l’analisi all’ultimo sogno che ti scrissi.
Questa notte ho sognato che mi trovavo con la mia migliore amica in una macchina abbastanza grande, forse costosa, grigio scura su di una autostrada deserta. Credo di non aver visto alcuna macchina guidare con noi, La conformazione della strada poteva essere il nostro unico ostacolo. Io ero alla guida, come all’inglese però mi trovavo a destra e la mia amica seduta a sinistra.
All’improvviso ci troviamo avanti una salita molto ripida che mi aveva abbastanza agitato in quanto non sono mai salita su di una strada cosi ripida. All’inizio ho deciso di fare dietro front, poi pero ho guardato la mia amica e ho deciso che invece ci avrei provato e cosi, mettendo la prima (non sapevo che marcia mettere) ho iniziato a scalare la vetta. La macchina è andata in sofferenza e il motore era scoppiettante, però con molta soddisfazione alla fine siamo arrivate in cima e dopo c’è stata una grande soddisfazione.
Nella discesa però ho visto che la strada aveva un restringimento di carreggiata ed è stato allora che dovendo scegliere di lasciare una parte di auto per passare, questa si è trasformata in una side-car, la parte sinistra (dove prima c’era la mia amica) si è staccata e mi sono trovata da sola a superare questo restringimento.
Ti ringrazio infinitamente per il tuo lavoro,
date le circostanze ti invio un abbraccio virtuale.
A presto
Ciao cara tutto bene grazie 🙂 mi auguro come te che questo momento finisca , ma le conseguenze purtroppo non finiranno così presto. dovresti dirmi qualcosa sulla tua amica , rapporti con lei qualità e difetti. magari lo avrai già fatto in altri sogni ma in questo momento non ho il tempo di cercare, quindi aspetto la tua risposta…a presto marni
Hai detto bene, sicuramente ci saranno delle ripercussioni a lungo termine e non possiamo fare altro che aspettare…
Allora, il nostro rapporto è molto solido ed autentico, va avanti da 10 anni ormai. I pregi sono innumerevoli e davvero non potrei sperare in una amicizia diversa da quella che abbiamo. Se non erro ricordo che in qualche altro commento scrivesti che magari la idealizzo troppo e la metto su di un piedistallo (il che è molto probabile). Per quanto riguarda qualche difetto magari non apprezzo come in alcune situazioni si comporti con i ragazzi e riconosco che questo mi può dar fastidio perché sarà una mia mancanza, a volte si comporta come se volesse sentirsi potente quando a mio avviso non ha minimamente bisogno di farlo, poi magari in qualche situazione l eccessiva razionalità.
Questo è tutto! Ti saluto e grazie
Ciao Martina eccomi, le info sull’amica immaginavo che tu me le avessi già date, per cui doppio grazie 🙂 Il fatto che siate tu e lei insieme in un’auto bella e costosa su una strada deserta, allude a questo periodo di isolamento, in cui però voi due avete uno strumento preferenziale e comodo di comunicazione e di vicinanza. Il fatto che tu sia alla guida a destra fa pensare che tu agisca in modo corretto, facendo le cose come devono essere fatte, seguendo le regole. Ma la conformazione della strada che vi si apre davanti è il vostro ostacolo, cioè il percorso comune, la vita, le situazioni che non dipendono da voi sono ciò che vi mette in difficoltà. E la salita del sogno lo conferma, come volesse farti prendere coscienza di quelli che sono i problemi e le difficoltà che vi attendono. Il tuo pensare di fare dietro-front corrisponde ad un timore di affrontare le incognite, vinto però dalla determinazione e forse sopratutto dal confronto con la tua amica, dal fatto che forse ti senti incoraggiata da lei, ma anche stimolata ( o forse c’è una parte di te che si sente in competizione). Arrivare in cima nonostante la “macchina in sofferenza ” significa avere superato un ostacolo o avere raggiunto un obiettivo insieme. Ma il resto del sogno con la discesa ed il restringimento di carreggiata e la parte di auto in cui siede la tua amica diventa un side-car, è molto interessante perchè ti prospetta una scelta fra il tuo percorso ( le tue attività, i tuoi interessi ecc.) e la sua compagnia o la sua influenza. Infatti il restringimento di carreggiata indica che il tuo percorso diventa più specifico, c’è meno spazio per gli altri (per il divertimento o per altri interessi). La parte di sidecar che si stacca è un’immagine molto chiara che mostra il tuo bisogno o il tuo timore di continuare da sola . Non so dirti se questo sia un sogno che mostri una tua necessità attuale oppure qualcosa legato ad un prossimo futuro, ma di certo mette in evidenza le tue capacità ed interessi che forse divergono da quelli della tua amica. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Sognare di essere su un camper, in passato di mia proprietà, che si solleva con le ruote posteriori più volte quasi diventa a picco ma torna normale non capovolge
Buongiorno Domenico, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno scrivendolo bene e aggiungendo le tue sensazioni, quello che hai provato nel sogno e al risveglio. Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Buongiorno Marni.
Stanotte ho sognato mia cognata alla guida della sua auto che però era nera anzichè del suo solito colore.
Premetto che ieri pomeriggio ho avuto almeno due occasione per pensar male di lei e a ragion veduta.
Nel sogno ero solo stupita per il colore dell’auto. I sentimenti verso di lei erano più o meno gli stessi.
Grazie per la tua interpretazione se vorrai e buona giornata.
Buongiorno Patrizia, anche se non mi avessi detto che hai pensato male di tua cognata avrei capito, da questo sogno, che qualcosa in lei ti ha dato molto fastidio. Infatti, la sua auto nera invece che del solito colore è un simbolo chiaro di qualcosa che nel suo atteggiamento è negativo (per te). Qualcosa che ti ha colpito sfavorevolmente nel suo modo di fare. Puoi approfodnire il significato del colore nero QUI. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Dottoressa , questa notte ho fatto ben due sogni riguardanti una persona ,piu giovane ,che conosco ma che da qualche settimana è diventata centro del mio interesse , ho un matrimonio naufragato e penso che c’entri anche questo. Allora il sogno riguardante la macchina si è svolto così: Io ero sul sedile del passeggero anteriore , al sedile di guida nessuno , ma dietro c’era questo ragazzo che si prodiga ad afferrare il volante e guidare la macchina da dietro . Io ho un pò di ansia , la macchina è la mia jeep (di solito il mio ex guidava). Comunque il ragazzo che ha preso il volante cerca di rassicurarmi, poi sposto lo sguardo e vedo accanto la madre , che anch’essa tenta di tranquillizzarmi dicendo che lui è affidabile .
Non so se posso ma vorrei aggiungere che questo sarebbe un secondo sogno , il primo si svolge nel paese in cui abito di sera, sono in un tavolo di trattoria in mezzo alla strada e sono a tavola con il mio ex e questo nuovo ragazzo (situazione imbarazzante ), ad un certo punto a distanza vedo un fulmine che colpisce un grande abete che cade ed ostruisce la strada , il ragazzo in questione mi affianca per sdrammatizzare ed il mio ex rimane al tavolo.
Onestamente mi sono svegliata con un grande interrogativo . Potrebbe aiutarmi a decifrare per favore? Grazie in anticipo
Buongiorno Noemi, in genere lavoro su un sogno alla volta ma siccome questi due sono legati e molto semplici posso dirti che il primo indica il tuo bisogno di trovare a questa nuova persona ragioni valide per l’attrazione che senti. Essere a tavola con tutti e due corriposnde probabilmente anche al paragonarli e coglierne le qualità ed i difetti. Ma l’abete colpito dal fulmine che ostruisce la strada è il simbolo di qualcosa di improvviso che diventa un ostacolo e un problema e che solo il ragazzo decide di affrontare standoti vicino, mentre il tuo ex non si muove. Quindi già con questa immagine capiamo che una parte di te lo vede più interessato a te e più capace di starti vicino. Mentre nell’altra immagine in cui sei in auto e nessuno guida, mi dice che sei in un momento di confusione in cui le sicurezze che avevi non ci sono più, la persona in cui avevi fiducia non c’è più, ma c’è questo nuovo ragazzo che da dietro tenta di guidare l’auto e questo fa pensare che tu ancora non sei sicura di lui, forse ti attrae ma non sai se lui avrà a forza e le risorse per starti accanto e per essere protettivo, per garantirti una certa sicurezza.la madre che ti tranquillizza dicendo che lui è affidabile è la parte di te che vuole convincersi di questo o che ha intuito in lui queste qualità protettive. Il punto interrogativo resta, temo che dovrai attendere ancora un po’ e rischiare vivendo la relazione perchè i sogni mostrano il tuo desiderio ma anche i tuoi dubbi. In bocca al lupo un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Cara Marny buongiorno descrivo il mio sogno se mi puoi dire il significato grazie
Ero in un piano alto con la mia automobile e per scendere c era una discesa ripidissima , ero andata in banca e avevo un amica molto cara in auto caricata di fianco a me , prima della discesa c era da fare una strana manovra il passaggio era stretto e non riuscivo benissimo ma ciò provato ma la mia paura era quella di avere rovinato o graffiato l auto , finalmente passo e la discesa era ripidissima in fondo mi blocca il passaggio un auto e il terrore era quella d investire l altra macchina quindi rallento e sento dentro che ce un uomo in questo auto che incavolato esce e mi sta per brontolare della lunga attesa , infatti cosi succede . Esce un uomo vecchio e se ne va ma avvicinandomi vedo che all interno ce un altro ragazzo giovane e tranquillo ma non sposta l auto e io rimango bloccata . Poi mi sveglio . Grazie tante buona pasquetta .
Ciao cara Sabrina, tanti auguri a te anche se in ritardo. Dovresti dirmi come ti sentivi in questo “essere bloccata” , ma sopratutto a chi ti fanno pensare questo signore anziano ed il giovane dentro l’auto. a presto marni
Bloccata sensazione di paura , e la mia amica ha fatto una manovra pee aiutarmi a passare
Il vecchio era incavolato nero sembrava mio padre l atteggiamento
Il ragazzo era tranquillo in auto
Ma pensarci direi a nessuno ,io subito a pensarci ho credito di non avere visto bene
Anche se ho visto che e uscito dall auto Questo uomo arrabbiato
Ma dentro all auto dopo che e scomparso c era questo ragazzo tranquillo ma mi bloccava il passaggio
Ciao sabrina, ok. Tutta la prima parte del sogno è legata alle difficoltà che stai vivendo ( che stiamo vivendo tutti) e al doverti adattare ad una situazione scomoda, rischiosa, pericolosa che temi possa danneggiarti a livello lavorativo, che possa farti perdere la tua sicurezza sociale e materiale, che temi di non essere capace di affrontare. L’amica con te in auto è una cara amica della realtà e quindi anche nel sogno rappresenta probabilmente un sostegno, un aiuto, ma indica anche qualità che lei ha e che possono esser d’aiuto anche a te. La discesa ripidissima è un simbolo di gravi difficoltà, di un peggioramento nella situazione che stai vivendo. Mentre l’auto che ti blocca il passaggio e ti costringe a frenare e fermarti è il simbolo di un ostacolo esterno, un ostacolo forse a livello sociale che ti impedisce di andare avanti. Sono intriganti le due figure dentro l’auto: il vecchio che se ne va , il nuovo che resta. Il vecchio può collegarsi alla vita vecchia che facevamo ( ma anche ai tanti vecchi che vengono colpiti dal virus), il giovane fermo nell’auto può rappresentare il tempo “nuovo” di cui ancora non sappiamo nulla. Naturalmente queste de persone possono indicare anche due persone reali che in qualche modo bloccano i tuoi movimenti o ti mettono in difficoltà, ma sono più propensa a pensare alla prima ipotesi. Se senti che quello che ho scritto ti corrisponde, ti chiedo di farmelo sapere che sposto questo sogno sotto l’articolo in cui raccolgo quelli legati al coronavirus. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE ALL’ARTICOLO marni
Buongiorno cara Marny assolutamente vero ho paura molta paura e vedo il buio davanti a me ostacoli a livello lavorativo e difficolta per il futuro
Tristezza per gli anziani che se sono andati e sento non sarà piu come prima . Grazie a te
Buona giornata
Carissima dottoressa,
è un piacere scriverLe, La seguo da diverso tempo attraverso mia figlia, ma è la prima volta che Le scrivo. Le racconto il mio sogno: stavo con mio marito (deceduto nel 2006), è arrivata una macchina sportiva, in cui sembrava ci fosse mia figlia, la secondogenita (divorziata e che vive nell’appartamento sotto il mio), ma non ne sono certa. Mi sono girata verso di lui e gli ho detto: “Comprala!”, poi, siccome non ha fatto cenno di comprarla, la persona che stava dentro questa, presumibilmente Alfetta forse di colore grigio, ha fatto una manovra ed è andata via.
In occasione Le auguro, con immenso cuore, una serena domenica delle Palme
Cari saluti
SAlve Angelina rispondo al tuo saluto ed augurio con molto ritardo, scusami, ma sono letteralmente sommersa di lavoro e di sogni e sono “una”, faccio quello che posso. Ad ogni modo ricambio di cuore. Vorrei però che mi dicessi qualcosa di più su quest’auto, prima di tutto se è auto che appartiene a qualcuno della famiglia o ad un conoscente. Poi, chi c’era alla guida dell’auto? E che rapporti hai tu e tuo marito con questa figlia ? Come ti sei sentita quando l’auto se n’è andata via? A presto marni
Carissima dottoressa le spiego tutto nei dettagli: Io ero in strada sul mio lato sinistro c’era mio marito che fiancheggiava i gradini (forse di una chiesa), improvvisamente è arrivata mia figlia in una macchina sportiva d’epoca. Sapendo di fare una cosa gradita a suo padre, in quanto lui amava tali macchine, si è fermata fiancheggiando i gradini davanti a noi. Mio marito ha guardato con aria di sufficienza e non ha mostrato alcun interesse per l’auto. Senza parlare, mia figlia vedendo che questo suo disinteresse è andata via . Mio marito ha girato le spalle e si è diretto verso le scale mentre io guardavo l’auto guidata da mia figlia che si allontanava.
P.S. L’auto era sportiva d’epoca di colore grigio sul tipo dell’alfetta. L’auto forse apparteneva al suo fidanzato che probabilmente dovendo vendere, lei ha pensato di fare cosa gradita al padre.
Grazie saluti Angelina
Grazie Angelina il sogno me lo hai già raccontato e dettagli in più sono inutili, quello che mi interessa è sapere che rapporto ha tuo marito con questa figlia. E che rapporti hai tu con lei. insomma com’è la situazione fra di voi. a presto marni
Cara dottoressa,
grazie per la risposta è le chiedo scusa, non avevo compreso. Allora, il rapporto con mia figlia è un bel rapporto, condividiamo diverse cose insieme, lei, secondogenita, è 40nne divorziata da molti anni e abita nell’appartamento sotto il mio, mio marito, invece, non c’è più, ormai, dal 2006. Nel sogno resto indifferente alla scelta di mio marito di non acquistare, solo che tra me e me mi chiedo come mai non l’avesse acquistata, visto che, nel sogno, era il genere di macchina che gli piaceva. Posso aggiungere che, non so, ma dentro di me, posso dire di essere quasi certa che alla guida di quella macchina ci fosse mia figlia.
Spero, stavolta, di aver risposto a tutti i suoi quesiti. Un forte grazie e abbraccio.
Cordiali saluti e serena Pasqua, cara dottoressa
SAlve Angelina grazie per queste precisazioni, avevo capito che tuo marito era defunto, ma mi sarebbe piaciuto sapere che rapporti aveva tua figlia con lui quando era in vita. E ho insistito perchè nel sogno è evidente una sorta di rifiuto di quello che lei porta, mentre lei sembra ansiosa di compiacerlo.E anche tu che gli dici Comprala! riferito all’auto sportiva che pensi gli piaccia, sembri chiedergli di soddisfare un desiderio, ma anche di assecondare quello di vostra figlia. Io penso che questo sogno rifletta una preoccupazione per tua figlia e forse paura che che il suo modo di fare o certi aspetti della sua vita non appaiano in linea con i valori che tuo marito ha trasmesso. L’auto che non viene acquistata da tuo marito nonostante sia un modello sportivo che gli sarebbe piaciuto, ed il suo voltare le spalle ed andarsene, fanno pensare infatti che quella “sportività” ( certi atteggiamenti o certe risorse) che potevano andare bene per lui, non vadano bene per lei. Quindi può essere un sogno che riflette una parte di te inconscia e più insicura rispetto alle scelte di tua figlia. ma ti invito a prendere tutto con le molle perchè è un sogno difficile che andrebbe trattato in seduta e, nonostante la tua disponibilità nel rispondermi, faccio molta fatica a dirti di più. un caro saluto e buona pasqua. Grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buonasera, ho trovato molto interessante questo articolo ma purtroppo non sono riuscita a togliermi un dubbio riguardo ad un sogno fatto dal mio ragazzo. Quest’ultimo ha sognato che era venuto a trovarmi in Italia in quanto per qualche settimana saremo separati e mi ha visto seduta su una panchina mentre parlavo con un’amica. Ha subito percepito che non stavo bene; si è avvicinato per chiedermi come stessi e gli ho risposto di aver avuto un incidente stradale con la mia macchina ma di stare comunque bene, essendo però sotto shock per l’urto. Dopodiché gli ho detto che dovevo andare via e mi sono diretta verso la macchina incidentata per andarmene. In quel momento mi ha riferito che piuttosto mi avrebbe comprato una macchina nuova pur di non farmi andare via con quel veicolo. Cosa potrebbe significare? Lui mi ha descritto il mio stato d’animo come “strano e turbato” ma non saprei veramente a cosa attribuirlo. Preciso che non è un momento facile per la nostra coppia e che ci troviamo spesso a discutere per la sua gelosia nei miei confronti. Grazie mille per la risposta, buona serata
SAlve Antonella il sogno del tuo ragazzo è un riflesso della sua preoccupazione per te, ma anche del suo desiderio di controllo. Infatti nel sogno tu nonostante l’incidente stai bene e ti dirigi verso l’auto incidentata, questo significa che sei in grado di gestire la situazione anche se è difficile e sei in grado di occuparti delle tue difficoltà e dei tuoi problemi da sola, anche senza di lui. Mentre il suo desiderio di comprarti un’auto nuova piuttosto che vederti andar via con quel veicolo indica sì, la sua preoccupazione, ma anche il suo bisogno di essere lui a risolvere le cose anche per te, quindi il bisogno di esserti indispensabile. L’incidente stradale può essere il simbolo di ogni cosa imprevista e negativa ( per lui) con cui puoi avere a che fare. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buon giorno Marni, ho appena scoperto il suo sito, volevo chiederle sono due notti che sogno che avevo le chiavi di una macchina per andare via, mentre stanotte ho sognato che sono salita al lato passeggero su una auto bianca nuovissima e ho salutato un ragazzo che non conosco. Cioè non è mio marito, ci tengo a precisare che alla guida non so chi c’era. Grazie
SAlve Giovanna, non mi dici cos’hai provato in questi sogni, qual era la tua sensazione. E’ molto importante per poterti dire qualcosa di preciso. Tuttavia posso presumere che questi sogni si colleghino ad un desiderio ( più o meno conscio)di evadere dalla situazione in cui vivi, desiderio di avere gli strumenti per poter “andare via” o desiderio di trovare qualcuno che ti porti via. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve sig.ra Marni si in quel periodo stavo tendando con mio marito di avere un figlio, ma purtroppo non è arrivato. In quel sogno non ricordo la sensazione ben precisa, ma secondo me non era bella. Grazie tanto
Buongiorno Giovanna la tua risposta arriva dopo quasi un mese e questo mi fa pensare che non sei realmente interessata a saperne qualcosa. Dopo un mese non ricordi la sensazione provata mentre io dovrei andare a ricercare il testo sogno. In questo momento non mi è possibile visto il numero di sogni giornalieri che mi arrivano. Ricorda per il futuro che se posti un sogno è possibile che io abbia bisogno di sapere qualcosa di più per poterti dire qualcosa e se sei interessata dovrai rispondere senza attendere troppo altrimenti vado oltre. Un caro saluto e buona giornata marni
Salve dott.ssa Marni,
ieri notte ho sognato che guidavo nel vialetto di casa un auto che non era mia e mentre facevo retromarcia, andavo a tamponare nella fiancata un’altra auto.
Sentendo il botto, mi sono subito allontanato per vedere il danno, ma vedendo la fiancata dell’auto colpita (un maggiolone della VW) vedevo che le righe si confondevano con lo sporco, per cui ho pensato che non fosse niente di grave.
Proseguendo, per portare fuori la mia auto, uno sconosciuto alla guida del mio Jeep Renegade (la prima auto che mi pago tutta di tasca mia) entra a folle velocità e va a piantarsi proprio tra l’auto con cui sto facendo manovra per uscire e il gazebo che i miei genitori possiedono (nel sogno non mi trovavo nella mia attuale abitazione ma ancora nella casa dei miei dove sono cresciuto).
Uscendo per riconoscere il guidatore, mi sembra di riconoscere un bullo con ho avuto parecchio da ridire negli anni, sopratutto per via della sua altezza, molto al di sopra della mia, e per quel sorrisino che ricordo avere sempre avuto sulla sua faccia.
Gli chiedo come abbia fatto ad avere le chiavi della mia macchina, e così mi dice che si è spacciato per me dal concessionario e si è fatto fare un duplicato delle chiavi.
Osservando la mia macchina vedo che è rovinata sulla fiancata e con una ruota mancante.
Così salgo nella macchina e non so come, questa riesce a mettersi in moto e guido fino dal concessionario per chiedere spiegazioni.
Qui il sogno si interrompe, ma riprende in una casa abitata da strani fantasmi, dove un bambino dice di avere dei contatti con degli spiriti.
In effetti mi ricordo un corridoio buio, freddo e questo bambino che dice di avere paura.
Io mi faccio di proteggerlo, divento come una specie di statua di marmo e lo porto fuori, fino a quando ci ritroviamo di fronte alla mia auto.
Qui il ricordo diventa un pò nebuloso, mi ricordo comunque che lascio la mia Jeep e questa viene ritirata per essere aggiustata, salgo su una vecchia 127 rossa, la metto in moto e torno a casa.
Al mio risveglio ero parecchio confuso, non capendo la connessione tra la prima parte e la seconda, che hanno in comune solo la mia Jeep Renegade nera.
La ringrazio per avermi dedicato attenzione ed essere arrivata fino alla fine, attendo una sua gentile risposta.
Cordialmente,
Buongiorno Michele il tuo sogno è veramente lungo complicato e ricco di situazioni diverse. Per questa volta passi, ma ricorda per il futuro di sintetizzare al massimo ciò che accade nel sogno. Mi serve l’essenziale dato che qui non posso analizzare tutti particolari. L’essenziale qui è che tu guidi un’auto non tua e vai a sbattere, mentre la tua auto viene guidata da un bullo che si è spacciato per te e che ugualmente va a sbattere nella tua casa di quando eri bambino. A questo punto ti trovi in una casa abitata da fantasmi e incontri un bambino che ha paura e che vuoi proteggere. Io credo che tutto questo lungo sogno alluda a qualcosa che nella tua vita sociale non va come dovrebbe ne’ quando adotti atteggiamenti che vedi negli altri, ne’ quando fai ricorso ad una maggiore spavalderia. Ed il messaggio del sogno sembra indicare il bisogno di occuparsi prima di tutto dei “fantasmi” ( del passato?) e della parte di te più fragile e bisognosa riconducibile al tuo bambino interiore.Anche la sciare la jeep perchè venga aggiustata fa pensare che ci bisogno di fare un lavoro di elaborazione e di “aggiustamento” delle tue risorse adulte. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Stanotte ho sognato che cambiavano i sedili della mia macchina senza il mio permesso. Mi arrabbiavo moltissimo! Era mio fratello con un suo amico, c’erano altre persone ma non ricordo chi fossero.Mi scuso, credo di aver scritto d’impulso il mio sogno dimenticandomi di presentarmi e di dare il buongiorno. Chiedo scusa, ma il sogno mi ha lasciato perplessa e credo di sapere il motivo per cui si è manifestato, ma gradirei un parere esperto. Grazie e buona giornata.
SAlve Romina, scuse accettate, cambiare i sedili della tua auto senza chiederti il permesso, significa prendersi delle libertà invadere il tuo territorio e utilizzare ciò che tu sai fare senza apprezzamento o dandolo per scontato. il sogno probabilmente è legato alla sensazione di aver ricevuto una ingiustizia. Il fatto che nel sogno appaia tuo fratello può veramente portare l’attenzione su di lui o su altra persona che hai vicino. Prova riflettere su qualcosa che hai vissuto e che ti ha dato altrettanto fastidio. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni, come stai?
Spero tu stia vivendo bene questo momento così difficile.
Prima dell’emergenza ho fatto uno strano sogno: ero in macchina, seduta sul sedile posteriore.
Sui sedili anteriori c’erano due uomini, per me sconosciuti, uno maturo e l’altro molto giovane.
Prima guidava il giovane e l’altro allungava il braccio e guidava al posto suo.
Poi guidava quello più maturo, seduto e girato di spalle al volante, quindi per guidare e doveva girare il collo quasi completamente.
io da dietro mi arrabbiavo molto, perchè non capivo il motivo di un tale comportamento.
Grazie per la tua valutazione. Buona giornata 🙂
Buongiorno cara, tutto bene grazie, faccio come posso come tutti, ho dovuto eliminare tutte le sedute fisiche e lavoro solo via skype, per il resto faccio una vita molto ritirata. Il fatto che nel tuo sogno tu sia seduta sui sedili posteriori e lasci guidare i due uomini sconosciuti significa che la tua vita sociale, la vita lavorativa e fuori dalle mura domestiche è “guidata ” dalla tua energia maschile ( che porta forza, determinazione e capacità di far fronte agli ostacoli e raggiungere i propri obiettivi). Però qui abbiamo DUE uomini, uno giovane e uno maturo, e quando alla guida c’è quello giovane ( simbolo di maggiore impulsività e inesperienza) l’altro allunga le mani per guidare. Cioè interviene con la sua maggiore capacità ed esperienza . E questo è molto positivo perchè fa pensare ad un buon equilibrio. Mentre il seguito in cui l’uomo più vecchio guida l’auto dando le spalle alla strada e storcendo il collo per poter vedere, è un’immagine importante che sembra segnalare qualcosa che non viene fatto come dovrebbe, qualcosa fatto “al rovescio” e che provoca quindi un sacco di fatica in più per poter mantenere il controllo e la direzione da seguire. Quindi devi riflettere su quello che stai facendo, ad esempio nell’ambiente di lavoro, su qualche decisione presa in cui anche la tua esperienza e capacità di fare delle scelte, si trova scombussolata o in difficoltà. O in cui non riesci bene a vedere la direzione (il traguardo) perchè forse stai guardando dalla parte sbagliata. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Davvero complimenti! Trovo pienamente riscontro nelle tue parole. Grazie ancora e buon lavoro 🙂
Carissima un sogno complesso.
Ero alla guida di una decappottabile, biposto grigio argento su una strada in discesa e, ad un tratto, trovavo una lunga fila di auto davanti a me. Sorpassando sulla destra( ahi, ahi) riuscivo ad infilarmi. Mentre ero in fila, scomparivano tutte le auto e le persone erano tutte a piedi, in una lunga fila. L’unica auto era la mia e iniziavo a sentirmi a disagio in questo fiume di persone. Ad un certo punto la strada terminava e c’era una scaletta con pochi gradini. Lasciavo l’auto che veniva presa in custodia da alcuni operai e messa su due ruote, in verticale di fianco alla scaletta in muratura. Scendevo le scale e mi trovavo in un ambiente sconosciuto ed impersonale. C’era Bruno Vespa, che si dava un sacco di arie, parlava con una donna e non mi filava proprio.
Allora andavo in una altra stanza, dove c’erano solo scrivanie vuote. Cercavo dei timbri da mettere su alcuni documenti ma, non li trovavo. Cercavo ancora ma nessun timbro andava bene la mia ansia aumentava.
Ad incerto punto mi calmavo perché capivo che Vespa non doveva mettere alcun timbro sui miei documenti e infatti, era andato via. Allora mi mettevo le mie carte sotto il braccio e me ne andavo. Uscendo vedevo una gru che stava prendendo la mia auto per metterla sulle 4 ruote per terra.
Mi dono svegliata turbata, per la crisi di ansia del sogno poi mi sono tranquillizzata.
È difficile come sogno.
Ti abbraccio
Ciao Federica, in effetti è un sogno difficile. Essere alla guida di una decapottabile significa saper gestire con molta eleganza e competenza i propri impegni sociali (ma anche le proprie capacità) e trovare anche delle “scorciatoie” per perseguire i propri obiettivi. Ma trovarti in seguito, unica con l’auto in una lunga fila di persone, fa pensare che tu stia vivendo una fase in cui altri sono “a piedi”, cioè non hanno più i mezzi che avevano, non hanno più gli stessi strumenti e gli stessi obiettivi tuoi. Essere a disagio per questo, fa pensare che ci sia una parte di te che non vuole sentirsi diversa dagli altri ( nonostante lo sia). Quindi mettere l’auto a “riposo” in verticale con le gomme all’aria risponde forse a questo bisogno di “fermarsi”, e quello che succede dopo cioè scendere le scale e trovarsi in questa sala impersonale con bruno Vespa ( non mi dici nulla di lui e di cosa pensi di lui), fa pensare a un momento di introspezione, di rielaborazione, di riflessione condito però dall’ansia per il timore che ti vengano a mancare gli strumenti necessari e dal dispetto per non essere “vista” e considerata da chi ha più potere di te. Ma scoprire poi che gli strumenti che cercavi non hanno nulla a che vedere con personaggi come Bruno Vespa ti tranquillizza. e la gru che rimette al tua auto in piedi fa pensare che tu possa disporre ancora delle stesse possibilità che avevi. Federica spero che tu riesca a trovare collegamenti da sola, è un sogno che richiederebbe un lavoro fatto in seduta perchè così è solo una semplice traduzione dei simboli fatta in modo troppo generico. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie carissima,
Sapevo che era un sogno difficile ma, mi hai messo per la strada.
Effettivamente mi stupiva l’auto con le ruote per aria e anche il simbolo dei timbri che non trovavo e che scoprivo non servire…
Di Bruno Vespa penso che sia un buon giornalista, abile e concreto, un pochino lecchino coi potenti, temibile perché una Vespa è sempre pericolosa.
Io ho associato la sua persona all’insetto.
Poi scompare ed è meglio così…
Grazie ancora
Buongiorno!
Ho sognato di essere alla guida della mia macchina (penso un suv xchè mi vedevo alta) e dovermi fermare xchè una fiat 5cento azzurra ( particolare che ha attirato la mia attenzione al risveglio), era ferma sulla mia carreggiata.
Ho dovuto fare una brusca frenata, non c’è stato lo scontro, ma mi sono svegliata nel frenare….
Al risveglio non ho provato paura, angoscia, so che mi sono fermata in tempo!
Questa è la sensazione.
E mi è rimasto molto impresso il colore azzurro dell’auto!
Nella realtà, io ho quasi sempre avuto auto tipo fuoristrada, mi piacciono e mi fanno sentire più sicura avendo la veduta più alta.
La 5cento pur essendo piccola è molto carina a vedersi.
Sto attenta ai miei sogni e cerco di capire cosa mi vogliono dire, ma qui non riesco a fare chiarezza…
Ti faccio i miei complimenti!
Quando cerco risposte guardo subito la tua….
Grazie mille!!!✨✨✨
SAlve Tullia, ti ringrazio per l’apprezzamento e la fedeltà 🙂 Il tuo sogno è molto carino e secondo me indica un aspetto di te forte, capace e anche piuttosto “corazzato” ( in grado di farti sentire sicura quando sei in mezzo agli altri), cioè una parte di te che ha le stesse caratteristiche che hanno le tue auto SUV. E questa parte si trova di fronte ad un altro aspetto completamente diverso: “carino” tenero e gentile e che ha un alto indice di gradimento. Ma anche questo è un aspetto di te che forse conosci meno e che il tuo inconscio ti sta segnalando e di mette di fronte forse perchè in questo momento è importante che possa avere uno spazio nella tua dinamica psichica. Frenare per non schiacciarlo è un bellissimo gesto simbolico di accettazione e di riconoscimento di qualcosa che sta emergendo in te. Sul colore azzurro che ti ha tanto colpito puoi leggere qualcosa di più QUI.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao, Marni. Mio padre ha sognato un suo amico, defunto nel 2007, che viene a prenderlo con una Ferrari testa rossa decappottabile. La Ferrari ha proprio il tetto aperto. Salito in auto, mio padre gli chiede di portarlo ad acquistare una lampadina. Il suo amico guida molto bene e velocemente, e mio padre è molto stupito dal fatto che abbia una macchina così lussuosa. La guarda, ne ammira la carrozzeria e il motore. Giunti quasi fuori città, entrano in un posto per cercare la lampadina, ma non la trovano. Così ripartono e vanno in montagna, lungo una salita in mezzo ai boschi. Si fermano a parlare con una coppia, poi ripartono. Allora mio padre ricorda al suo amico di dover trovare la lampadina, e così il suo amico si ferma in una curva, fa retromarcia e poi si avvia verso una cittadina di pianura. Il sogno finisce proprio mentre stanno viaggiando su una strada in pianura per andare a comprare la lampadina.
Siccome è la prima volta che mio padre sogna una Ferrari, si è incuriosito molto e ti chiedo se puoi aiutarmi a capire qualcosa. Un caro saluto e un abbraccio.
Buongiorno Morgana un sogno veramente interessante e particolare e che è sempre legato al tema della morte.Con questa Ferrari testa rossa decapottabile guidata dall’amico defunto, l’inconscio di tuo padre gli sta dicendo che il percorso da fare per l’estremo passaggio è qualcosa di super, di potente, di ammirabile, qualcosa che consente benessere e comfort e anche piacere e spensieratezza (fine dei pensieri, fine delle preoccupazioni). Ma quello che tuo padre chiede in questo momento è andare a comprare una lampadina , cioè avere il bisogno di vedere con maggior chiarezza, acquisire chiarezza di idee e di prospettive.Ed il suo amico in Ferrari che lo asseconda e fa anche retromarcia per consentirgli di trovare la sua lampadina a me fa pensare che per tuo padre sia molto sereno all’idea della morte, ma prima di tutto senta il bisogno di rivedere alcune cose che per lui sono importanti o senta la necessità di risolvere un problema. Possono essere cose oggettive e pratiche o anche cose di ordine spirituale. Lo trovo un bellissimo sogno e anche molto consolante.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno. Ho appena sognato di incontrare casualmente il mio ex compagno che mi ha lasciato da poco dentro la sua auto con una ruota a terra. La sensazione al mio risveglio é stata che presto sarà in difficoltà e avrà bisogno di me. Forse é solo un mio desiderio. Potresti aiutarmi nell’interpretazione ?
Ti ringrazio
Salve Alice, è evidente che vedere il tuo ex con una gomma a terra significa vederlo in un momento di difficoltà in cui non ha più strumenti per “avanzare” cioè per fare la sua solita vita in mezzo agli altri. Ed è piuttosto normale che ci sia una parte di te risentita per il fatto di esser stata lasciata, che desidera vederlo veramente in difficoltà, così come è possibile che ce ne sia un’altra che invece vuole correre in suo aiuto per sentirsi indispensabile al suo benessere. La tua sensazione che lui avrà ben presto bisogno di te può riflettere solo il tuo desiderio oppure la realtà. Ma questo ce lo può dire solo il futuro. un caro saluto e grazi eper il tuo MI PIACE all’articolo Marni
buongiorno Marni,
stanotte ho sognato che l’ingegner Forghieri, direttore tecnico della scuderia Ferrari negli anni 70, mi affidava una Ferrari da F1 di quegli anni. Lo vedo invitarmi ad entrare nell’abitacolo e a prendere la guida di quel mezzo. Sono titubante nel farlo perchè ho un cappotto che temo di sporcare, mi manca il casco e temo in generale di non avere i vestiti adatti e l’abilità alla guida per farlo. Poi, una volta entrato, penso che se altri sono riusciti a guidare un veicolo simile, posso riuscirci con un pò di pazienza anche io. Tolgo il freno a mano, controllo dove posso inserire le marce, osservo le gomme che so avere una grande aderenza e mi inserisco nel circuito, che di fatto è Montecarlo. Mentre parto, penso a Villeneuve, il pilota di punta di allora, e spero di non fare la sua fine (morto in un incidente). A Villeneuve associo una grande sensibilità, di guida, e credo come uomo. Era un vincente rimasto nell’immaginario degli appassionati, contraddistinto dal coraggio, dalla sensibilità, dall’introversione e da un velo di malinconia. Assomigliava ad un altro pilota che ha vissuto una vita simile per larghi tratti, Ayrton Senna. Grazie Gianluca
ciao Gianluca, che bel sogno! Un sogno incoraggiante che ti mostra una possibilità da cogliere con cautela e rispetto ma che, di fatto, può portarti a percorrere un percorso “prestigioso” ( nonchè rischioso). La ferrari che ti vien affidata è il simbolo o di una situazione oggettiva ( lavoro?) di grandi possibilità, fascino e potere che ti vien offerta. Oppure di una parte di te altrettanto potente e grintosa rimasta fino ad ora inutilizzata. La tua ritrosia ed il timore di sporcare il cappotto e di non avere l’abbigliamento adatto, indica il tuo sentirti non del tutto all’altezza della situazione, incapace di proteggerti in caso di”incidente”( nel caso in cui le cose non vadano bene) . Ma facendo tutto con attenzione, ordine e calma riesci a partire ed entrare nel circuito . Bella metafora di qualcosa che puoi conquistare senza però dimenticare mai il rischio. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Ho sognato di vedere la mia auto parcheggiata sul ciglio della strada, e che ad un certo punto vi si abbatteva una pioggia di sassi. Io da lontano osservavo preoccupata per la mia auto. E dentro di me pensavo che forse sarebbe stato meglio spostarla da lì.
Per tutto il sogno ho avuto la necessità di trovare riparo da questa caduta di sassi. Non so dire se si trattasse di una frana.
Giuseppina D’Aversa
Grazie Attendo risposta
Buona serata;
SAlve Giuseppina, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno aggiungendo le tue sensazioni quello che hai provato nel sogno. Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Buonasera Marni! Mi scusi l’orario. Le riporto di nuovo qui il mio sogno.
Ho sognato di vedere la mia auto parcheggiata sul ciglio della strada, e che ad un certo punto vi si abbatteva una pioggia di massi. Io da lontano osservavo preoccupata per la mia auto. E dentro di me pensavo che forse sarebbe stato meglio spostarla da lì.
Per tutto il sogno ho avuto la necessità di trovare riparo da questa caduta di massi. Non so dire se si trattasse di una frana.
La mia sensazione è che avevo paura di venire colpita da questi massi.
Quale può essere secondo lei il significato di questo mio sogno?
Grazie
Giuseppina
SAlve Giuseppina, scusa se ti ho fatto aspettare tanto, ma ho liste di attesa lunghissime. Il significato del tuo sogno è piuttosto chiaro perchè legato ad una parte di te che TEME di ricevere un danno in una situazione che si trova ad affrontare. La tua auto ( simbolo delle tue risorse e capacità di relazionarti nel sociale) parcheggiata sul ciglio della strada in un punto in cui si abbattono massi indica una situazione rischiosa in un ambito sociale o lavorativo. E pensare nel sogno che sarebbe stato meglio spostare l’auto di lì, significa rendersi conto che sarebbe stato meglio esser prudenti e occupare un’altra posizione. forse devi riflettere su quello che stai facendo o mostrando di te e sulle influenze che temi possano danneggiarti.Unc aro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Cara Marni, ti ringrazio per la tua risposta. Anche se giunta un po’ in ritardo mi fa’ piacere riceverla perché mi dà conferma delle mie perplessità su una proposta lavorativa che mi avevano fatto.
Nel frattempo tutto si è risolto per il meglio, perché il mio istinto inconsapevolmente ha fatto in modo di mostrarmi questa proposta sotto una luce diversa, che mi ha portata a declinarla.
Il giorno dopo il mio rifiuto, mi è arrivata un’altra proposta più consona alle mie potenzialità. Non so se sono sulla giusta strada, ma sto imparando a fidarmi del mio istinto e a leggere i segnali che mi invia. Ora sono più serena e fiduciosa per il mio futuro, nonostante le difficoltà.
Grazie grazie grazie
SAlve Giuseppina sono felice per te per il nuovo lavoro e per la fiducia che accordi alla tua intuizione. Una curiosità: la mia risposta è arrivato solo oggi? perché come puoi vedere io l’ho spedita il 17 febbraio. Grazie se mi fai sapere. un caro saluto marni
Buongiorno Marni, si ho ricevuto la tua risposta il giorno stesso in cui ti ho inviato il mio ringraziamento.
Felice giornata
Buongiorno Giuseppina, mi dispiace molto, come puoi vedere io ti ho risposto dopo pochi giorni, ma la notifica è arrivata tardissimo quando dovrebbe partire subito in automatico, non mi so spiegare perchè, ma ogni tanto succede, è un bug del sistema. Buona giornata Marni
Cara Marni, non preoccuparti. Ho gradito comunque aver ricevuto la tua risposta. Grazie ancora e buon lavoro
Salve ho sognato che ero in macchina con mia mamma e siamo andati in una strada che saliva leggermente e cera tutto il celo infondo la strada io li dicevo di scendere seno andavano in paradiso ma lei diceva che se era ora il suo destino doveva andare io provavo a tirarla ma non riuscivo cosa significa ,?
Buongiorno Massima, il tuo sogno fa pensare ai timori che nutri per il vostro futuro e all’incapacità di scuotere tua madre da quello che sta facendo. Andare in auto con tua madre infatti è il simbolo del vostro percorso comune e temere di “andare in paradiso” se si continua sul quella strada, indica la paura di non avere prospettive e che tua madre vada avanti senza preoccuparsi di quello che può succedere, che affronti la vita in modo fatalistico. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni ho visto casualmente questa pagina cercando il significato di un sogno. Stanotte ho sognato di avere una nuova auto una punto verde di una serie vecchia che facevano anni fa. Sono andato al mare e stavo ad una cinquantina di km da casa mia. Quando sono tornato alla macchina l’avevano forzata ammaccata sotto il vetro del cruscotto e tolto la guarnizione per rubare lo stereo con danni anche dentro al cruscotto ma senza riuscire a rubare lo stereo. Poi ho tribolato tanto tra il provare ad aggiustare l’auto e il modo per recuperare soldi verso l’assicurazione. Grazie per la disponibilità.
SAlve Massimiliano, che auto hai tu adesso ? Hai mai avuto una PUNTO? Se sì, quando? E che periodo della tua vita era? A presto marni
Cara Marni , piacere. È la prima volta che ti scrivo in quanto un’amica mi ha parlato di te.
La sera scorsa ho fatto un sogno che mi ha fatto svegliare di sovrassalto in stato d’ansia.
Ero nella mia auto e dinanzi a me c’era un’auto bianca che cerca di sorpassare un furgoncino giallo. La strada era rettilinea ( a doppio senso), l’auto bianca effettua il sorpasso e subito dopo provo anche io a sorpassare il furgoncino. Ma appena inizio ad effettuare il soprasso, mi accorgo che improvvisamente mi trovo in curva e il conducente dell’auto bianca per salvarmi dal presunto incidente( in quanto stava arrivando un’altra auto nella mia stessa corsia ma frontalmente) mi indica con la mano di rientrare nella mia corsia. Vedo i fari della macchina con la quale stavo per scontrarmi e mi sono svegliato.
Cosa può significare questo sogno?
Grazie mille per la tua disponibilità
Buongiorno Biagio e piacere di conoscerti :-). Questo sogno a me sembra un vero e prorpio segnale di allerta da parte del tuo inconscio che ti sta dicendo che qualcosa che stai facendo o che vorresti fare è troppo “rischioso” e potresti “scontrarti” con gravi difficoltà. L’auto bianca davanti a te a me fa pensare alla parte di te capace di muoversi nel sociale ( nella vita di tutti i giorni, nel lavoro ), una parte che forse ha aspirazioni e desideri e che vuole raggiungere un obiettivo. Sorpassare questo furgoncino giallo fa pensare al desiderio di andare oltre superando qualcosa o qualcuno ( anche una parte di sè più prudente, rinunciataria o gravata da responsabilità), di non “restare” indietro. Quindi prima di tutto devi riflettere su questi aspetti di realizzazione e di raggiungimento degli obiettivi. Ma seguire l’auto bianca ( seguire questa parte di te assecondandola) e trovarsi in curva, significa trovarsi in una posizione scomoda e rischiosa. E il conducente dell’auto bianca che ti fa segno di rientrare è il segnale di prudenza che è solo da valutare e da accogliere. Rientrare nella corsia significa aspettare una situazione più propizia per fare quello che desideri. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE ALL’articolo Marni
Salve Marni
Voglio raccontarti di un sogno che ho fatto: mi sono sognato che stavo camminando in mezzo alla natura e ad un certo punto mi sono visto un mio vecchio amico delle scuole medie dentro ad un chiosco e gli ho detto che lavoro faceva il marito della mia vecchia amica delle scuole medie e lui mi ha visto con uno sguardo stufato senza sorriso, poi lo va a chiedere ad un suo amico a me sconosciuto che stava seduto su uno sdraio da mare e gli domanda che lavoro fa il marito della mia vecchia amica delle scuole medie, lui gli risponde: Il Direttore D’Orchestra. Poi mi vedo una piccola orchestra suonare delle bellissime melodie. Poi il sogno finisce lì. Questa mia amica è sposata e ha quattro figli (non la rivedo più da diciotto anni). L’ho rivista solo di vista senza riparlarci per sole due volte. Nel sogno ho provato dei sentimenti di paura, stranezza, sofferenza, non sono proprio sicuro ovviamente. Al momento del risveglio mi sentivo sereno però molto strano e dubbioso, è stato un sogno così misterioso, perché il marito di questa mia vecchia amica non fa di sicuro il direttore d’orchestra, poi io sono un grande appassionato di musica e ogni tanto, quando ascolto la musica, mi viene da fare i movimenti del direttore d’orchestra ma come lavoro faccio il badante a mia nonna. Mi può aiutare?. Un caro saluto. Sebastiano
SAlve Sebastiano, io credo che questo sogno si colleghi ancora alla tua attrazione per questa donna e che la curiosità per il lavoro che fa il marito sia l’espressione di una reale curiosità per la sua vita ed anche di senso di inferiorità verso suo marito. infatti il direttore d’orchestra è un lavoro che, da quanto mi dici, ti affascina e sapere che suo marito fa proprio questo mestiere sembra portare a galla proprio il fatto che TU non lo sei, che tu fai ben altro ( come se per questa ragione tu non avessi il diritto di desiderarla o di desiderare di avere una donna tutta tua). Insomma mi sembra un sogno legato a quello che ti manca e forse al tuo sentirti NON abbastanza per ottenerlo. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve Marni, venerdì mattina ho sognato un sogno alquanto strano. Nel sogno era sera inoltrata e, nel silenzio della notte, a letto, sento dei rumori provenire da fuori casa, dal fiume che c’è vicino casa. Rumori metallici e persone che parlano, delle cui conversazioni è impossibile cogliere il significato. In quel momento ero preoccupata e avevo un po’ di paura. Dopo un po’, senza filo logico, io sono fuori casa e un po’ distante da me c’è mio padre con altri due uomini. Ci sono due suv neri dai vetri oscurati, due uomini affianco e mio padre (che non è più nella nostra famiglia) al centro con i pezzi della macchina di mia madre. Mi ricordo in particolar modo della parte che sta sotto la targa del davanti della macchina.
Appena sveglia, alle sei e mezza circa mi sono sentita molto tesa e avevo paura perché nel sogno, nel momento dell’incontro, era notte fonda, senza stelle, ed era accesa solo la luce bianca davanti alla porta d’ingresso, ma soprattutto perché mio padre era minaccioso nello sguardo, quindi l’atmosfera era particolarmente difficile da sopportare.
Spero potrai aiutarmi, grazie ancora!
Aspetto una tua risposta.
SAlve simona ho visto che hai ripostato il sogno. Devi avere pazienza perchè i sono momenti in cui ne ho tanti in attesa e vado in ordine di arrivo. Inoltre ho bisogno di sapere qualcosa di più su tuo padre…che significa non è più nella nostra famiglia? I tuoi sono separati? come sono i rapporti fra voi (fra te tuo padre e tua madre)? A presto marni
L’ho ripostato perché mi sono accorta di aver sbagliato ancora una volta, quindi solo per questo. Comprendo che tutto ciò richieda pazienza e dedizione, quindi figurarsi se faccio pressioni, anzi chiedo perdono se fosse arrivato questo.
Comunque sì, i miei sono divorziati, non abbiamo alcun rapporto noi (mia madre e figli) e lui.
SAlve Simona, tranquilla, non ho pensato che mi facessi fretta, ma spesso le persone temono che io non abbia ricevuto il sogno perchè non rispondo subito e quindi riscrivono,, così spiego la situazione… grazie per le informazioni sulla tua situazione familiare. Il sogno verte proprio su questa situazione, ma sopratutto presenta un senso di minaccia che tu avverti fuori dalle mura di casa, la prima parte del sogno, infatti, con i rumori e le conversazioni che ti fanno paura, fanno pensare ad insicurezza e timore di quello che può accadere e che non puoi controllare. Ma anche il seguito del sogno in cui appare tuo padre dallo sguardo minaccioso con gli altri due uomini ed i due SUV neri, ripropongono questo senso di minaccia che, qui in particolare, si concentra nella figura di tuo padre. Forse tuo padre ha dato problemi a te, , al nucleo familiare, a tua madre? I pezzi della macchina di tua madre che sono al centro insieme a lui, mi hanno subito fatto pensare a problemi fra loro e alla capacità forse di ostacolare le attività di tua madre o di renderle la vita difficile. Che questo sia vero oppure no, c’è una parte di te più o meno conscia che lo pensa, che pensa che lui sia causa delle difficoltà e incapacità di tua madre ( i pezzi della sua macchina alludono alla impossibilità di muoversi facilmente nel sociale, quindi di avere una vita sociale , un lavoro gratificante ecc.). Anche il fatto che il tutto si svolga di notte e l’unica luce sia quella dell’ingresso fa pensare ad un momento difficile in cui non si vedono spiragli di miglioramento e l’unica sicurezza viene dal vostro nucleo familiare. Ti invito però a prendere tutto con le molle, perchè è un sogno difficile, e senza altre informazioni su di te e quello che stai vivendo, faccio fatica a dirti qualcosa di più preciso. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Cara Marni Buongiorno, dopo tanto tempo ricordo bene il sogno e le sensazioni provate. Mi trovo in un negozio di grande distribuzione nella zona in cui vivo, dopo aver effettutato gli acquisti arrivo al parcheggio e non trovo la mia auto, dopo un paio di giri mi convinco che mi sia stata rubata. Sono angosciato e nel panico (sensazioni che ho provato veramente), arriva mio cognato che mi porta in un zona dell’enorme parcheggio che ha tanti stand, tipo fiera, ci mettiamo in fila per parlare con un suo amico che ci aiuta a capire che fine ha fatto la macchina, perchè dice che ha molti agganci e conosce le persone giuste (parole dette veramente), effettua la telefonata davanti a me e ci dice che è tutto a posto. Tiro un sospiro di sollievo e mi tranquillizzo. Fine. Un sogno iniziato male e finito bene, che stranamente mi ha lasciato di ottimo umore, con un senso di serenità e calma interiore al risveglio e oltre… La particolarità è che pur non avendo visto l’auto nel sogno, si trattava della macchina precedente (ho dovuto descriverla al tipo che mi ha aiutato, non so perchè, la targa non bastava?), non so se è importante questo dettaglio. Cosa ne pensi? Grazie.
Buongiorno Davide cosa significa “si trattava della macchina precedente”? a presto marni
Salve, ho cambiato auto, quella “precedente” l’ho venduta nel 2013, non ho guidato per tre anni perchè vivevo all’estero, sono rientrato e nel 2016 ho comprato la mia attuale macchina.
SAlve Davide quindi se ho capito bene era la tua vecchia auto che non trovavi più. Questo dettaglio è molto importante, perchè non trovare più l’auto dove la si è parcheggiata, significa non riuscire a recuperare le risorse che ci servono per la nostra vita sociale e il nostro lavoro. Trattandosi della vecchia auto che avevi prima del tuo soggiorno all’estero, il sogno fa pensare che dentro di te ci siano stati dubbi e insicurezze rispetto a competenze e qualità che avevi e che non “trovavi più”. Mentre l’amico di tuo cognato che fa la telefonata e ti dice che è tutto a posto, può indicare la parte di te capace di recuperare tali risorse prendendosi il tempo necessario, oppure una situazione in cui hai veramente ricevuto aiuto e sostegno ai tuoi attuali progetti. Il sogno ti ha lasciato di ottimo umore perchè è un sogno che ti mostra che non hai “perso” nulla rispetto a quello che avevi in passato. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno Marni, qualche settimana fa ho sognato (a seguito di un incidente un mese prima) di rientrare a casa, andavo piano perché il vero incidente mi ha segnato. All’ingresso del mio paese però mi accorgo che la macchina era bloccata, non potevo ne frenare ne girare le ruote quindi siccome stavo andando piano ho pensato di lanciarmi fuori dall’auto. La mia preoccupazione però era quella di ferire qualcuno, quindi mi chidevo quale fosse il punto giusto per saltare fuori. Ed è finito così
Oggi ho fatto un altro sogno in cui c’era una macchina ma è un po’ strano. Se posso glielo scrivo in un altro messaggio
Salve Laura, la macchina bloccata che non ti consente di girare le ruote e nemmeno di frenare rispecchia come ti senti tu adesso: “bloccata” e con il desiderio di uscire dalla situazione in cui ti trovi. La tua preoccupazione di ferire qualcuno se ti getti dall’auto, equivale al reale timore che qualsiasi tua decisione o cambiamento in quello che stai facendo possa ferire o preoccupare le persone che hai vicino.E’ un sogno legato ad un momento di malessere generale. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Salve cara Marni, voglio raccontarti che mi sono sognato una mia vecchia amica delle medie che non rivedo piu’ da diciotto anni (apparte nel 2010 e nel 2016, solo di vista senza riparlarci), in pratica, stavo viaggiando insieme a lei. Lei guidava la macchina e nei sedili dietro c’era un bambino piccolo, stavamo viaggiando in un luogo simile alla Route 66 negli USA, poi lei gira lo sguardo sereno e sorridente con la bocca chiusa verso di me e non mi dice nulla, poi il sogno finisce lì. Ho provato una sensazione di gioia e serenità, così anche nel risveglio, ormai vivo nella “solitudine” e non mi sento accettato dalla società, non riesco a trovare la donna che amo e sapere che lei è sposata mi crea dolore. Alle medie lei mi ha sempre rispettato, al compleanno di un mio amico mi disse se volevo imparare a ballare, cosa che poi non è successa a causa della mia timidezza. Alle superiori ho sofferto il bullismo verbale per cinque anni, poi da quindici/venti amici a zero amici, poi una società giudicante mi ha “chiuso” nella “solitudine” in cui mi trovo anche meglio, riesco a stare più con me stesso. Attualmente io sono single e lei è sposata e ha quattro figli, però non so cosa significa questo sogno così misterioso, mi puoi aiutare?. Un caro saluto. Sebastiano
Buongiorno Sebastiano, questo sogno significa che hai bisogno di avere una persona vicino da cui ti senta capito. Questo detto in parole povere e nel modo più semplice. La vecchia amica delle medie è diventata un simbolo del femminile più accogliente che una parte di te desidera. Un aspetto di Anima ( leggi QUI che cos’è). Viaggiare con lei in auto significa condividere la vita con una donna che sappia anche “guidarti” là dove tu non ti senti in grado. Quindi qualcuno con cui fare esperienze. Il bambino che c’è dietro sul sedile è un simbolo sia del tuo PUer aeternus ( il tuo bambino interiore che è stato più volte ferito e che invece in questa situazione vien accolto e partecipa della vostra intimità), sia di un possibile desiderio di paternità. Anche la route 66 è significativa, perchè il numero 6 allude all’intimità di coppia e due volte 6 rafforza questo significato. Quindi il sogno che ti rende così felice prima di tutto è un sogno di compensazione che compensa con queste immagini felici la tua solitudine e la tua disillusione, ma ti mostra anche la possibilità di avere una vera relazione. Quello che voglio dirti è che se tu i fermi all’immagine adolescenziale di questa donna (ormai non più disponibile) non hai speranza di vivere una vera relazione, ma se tu invece ti fai “ispirare” da questa immagine, se la senti come una possibilità è possibile che tu compia scelte che ti permettano di conoscere altre donne che allarghino la tua percezione degli altri. In bocca al lupo un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Salve Cara Marni,
Si poteva trattare di un sogno premonitore?, ovviamente te lo dico solo per sicurezza. Un caro saluto. Sebastiano.
Salve Sebastiano, cioè un sogno che ti mostra un futuro in cui tu veramente ti troverai in auto con questa amica delle medie e a vivere un rapporto con lei? Non so che dirti, perchè non sono una veggente, perchè i sogni premonitori sono altri , ma nello stesso tempo non si può mai dire, ma io penso che il tuo sogno NON sia una premonizione, bensì l’espressione di un tuo BISOGNO. Un caro saluto marni
Buongiorno Marni, ieri 16/09 ho sognato di vedere una piccola auto più o meno tipo panda/fiat de colore bianco incerto( non era brillante) che cercava de andare avanti pero non riusciva cercava accelerando ma niente, sprofondava insieme ai suoi passàggeri in un terreno sabbioso : davanti hai mie occhi era sparita, Al inizio guardava più con la curiosità di vedere come se la cavava , pero mano a mano che vedevo la complicazione ho iniziato a preoccuparmi ed chiedevo ad alta voce se qualcuno chiamava mi pare l’ ambulanza ma nessuno contestava anche perche di quello che ricordo la strada era semi deserta, niente ero li fissa a guardare il punto dove era sparita l’auto convinta che tutti erano morti quando al improvviso inizio a vedere delle persona uscendo della terra vive, molto serena e nel gruppo c’era una cara amica alla che ci tengo tanto anche lei era l’specchio della serenità riLecordo benissimo la mia grata emozione nel vedere il bel svolgersi di una situazione che sembrava catastrofica e ho molto chiaro i visi totalmente puliti de ogni uno come se non fossero stati sotto terra, C’e una parte finale dove non ricordo si ero addormentata ho appena risvegliata dove dicevo/pensavo: Ma dovevo chiamare i pompieri non l’ambulanza.Sono gratta della sua risposta, con amore, Teresa Guaba
Buongiorno Teresa, devi pensare a quest’auto che non riusciva ad andare avanti, ma sprofondava nel terreno sabbioso fin quasi ad esserne ricoperta, come all’aspetto di te coinvolto nella vita di tutti giorni nei suoi aspetti più sociali che non riesce ad “accelerare”, cioè non riesce ad andare come tu vorresti, non riesce ad a ottenere i risultati che tu vorresti. Chiamare aiuto equivale ad aspettarsi aiuto da parte di chi ti sta vicino, ma l’immagine del sogno fa pensare anche ad una certa solitudine. Però poi cominci a vedere le persone che escono vive da una situazione che appariva catastrofica e questo è piuttosto chiaro: mostra che, nonostante il tuo pessimismo ogni cosa che ti preoccupa può risolversi al meglio e le tue energie vitali escono intatte da questa prova. Vedere la tua amica che è lo specchio della serenità indica che le sue qualità caratteriali possono esserti di esempio e servirti in quello che stai vivendo. Mentre pensare che dovei chiamare i pompieri e non l’ambulanza è significativo, fa pensare che ci siano aspetti legati ad emozioni di rabbia che forse influiscono in questa situazione. naturalmente questo sogno può avere un significato oggettivo e mostrare la tua preoccupazione per una persona che ti è vicina e che ha le stesse difficoltà che ho descritto. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno, ho, più che sognato, avuto un incubo nel quale mi portavano via l’auto con la forza, fondamentale per recarmi al lavoro. Nel frattempo chiedevo aiuto sia a mia madre che a mio padre (defunto) ma non hanno potuto aiutarmi. Ero molto spaventata ed arrabbiata, urlavo a squarciagola ma nessuno mi prendeva in considerazione; e quando mi sono svegliata ero spaesata ed intimorita.
Grazie per l’attenzione. Buona domenica
Salve Mara, portarti via l’auto con la forza ( ma chi era a portarla via?) significa sentirsi privata della propria capacità di muoversi nel sociale e in modo particolare nell’ambito lavorativo. Cioè sentirsi defraudata del proprio ruolo e delle possibilità che ne derivano. Chiedere aiuto ai tuoi genitori significa ricorrere all’eduzione ed ai valori che ti hanno impartito per cercare di venirne a capo, salvo cedere alla rabbia perchè nessuno ti prende in considerazione. Devi riflettere su quello che stai vivendo in particolare sul lavoro oppure sulla parte di te che NON desidera questo lavoro e che ti mette in condizione di NON “funzionare per evitarlo. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie Marni per aver preso in considerazione il mio sogno. Non ho mai visto chi volesse portarmi via l’auto, tra l’altro ero “conscia” che non è l’unico mezzo a disposizione per recarmi al lavoro che, peraltro io amo; però non volendo che me la portassero via, ho urlato che mi serviva per il lavoro. Grazie ancora e buona serata
Ok Mara, escludendo il rifiuto più o meno conscio del lavoro che stai svolgendo, dobbiamo pensare che quest’auto che ti vien portata via e che ti serve per il lavoro sia il simbolo di qualche capacità particolare che forse non riesci ad esprimere come vorresti o che contrasta con i tuoi valori o di uno spazio tuo che qualcun altro usurpa. Trovo importante però che tu sia conscia che non è l’unico mezzo per recarti al lavoro perchè indica altre possibilità a tua disposizione. Un saluto e buona serata Marni
Buonasera Marni ho sognato che la cugina di mio marito era seduta su un muretto vicino a me . Mi sono accorta che lei era ingrassata con una ragazza vicino a me le ho fatto notare la cosa . Ad un tratto si ferma una macchina scura scende dal volante è il marito che è venuta a prenderla. Lei scende dal muretto li noto che era ingrassata perché lei è incinta e salita al sedile avanti in macchina il marito salito alla guida sono andati via . Con la ragazza con cui parlavo dicevo ecco perché era ingrassata perché è incinta adesso si spiega il suo aumento di peso .
SAlve Angelica buongiorno, mi dici quali sono i rapporti con questa cugina? a presto marni
Buonasera Marni i rapporti con questa persona sono instabili in senso che in molte occasioni mio marito in presente e passato ha avuto dei diverbi , rapporti diciamo pacifici nel limite . Non ci frequentiamo o stiamo spesso insieme diciamo che cerchiamo di andare d’accordo .
SAlve Angelica, vedere che questa cugina è ingrassata significa scorgere in lei qualcosa di diverso rispetto a quello che comunemente mostra o a quello che pensi, ma accorgersi poi che è incinta significa trovare una spiegazione diversa per la tua prima impressione. E’ come se il tuo inconscio ti dicesse: “Attenzione le cose che tu vedi in un certo modo in realtà hanno una spiegazione diversa”.E’ possibile che questo sogno abbia lo scopo di farti riflettere di più sul rapporto senza giudicare frettolosamente. Ma è anche possibile che questa cugina incinta sia il simbolo di una parte di te che ha qualità simili alle sue. Una parte “incinta” cioè che sta 2incubando ” qualcosa dentro e che è pronta al cambiamento. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni, stanotte ho fatto un sogno strano… Quello che mi ricordo è che ero dentro la mia auto, la polizia mi ferma e dopo aver controllato i documenti mi chiede quali spie si accendono nel momento in cui si accende la macchina. Io ho dato una risposta molto insicura e mi ricordo che è stato difficile rispondere ma oltre questo purtroppo non ricordo altro.
In questo periodo mi sento stressata mentalmente perchè dopo anni di relazione ho tanti dubbi e non capisco più se da parte mia ci sia ancora amore.
E’ possibile ci sia una correlazione?
Buongiorno Silvia direi proprio di sì, c’è una correlazione. Devi pensare a quest’auto coem alla tua relazione e alla polizia come alla parte di te che vuole che tu faccia chiarezza e che tu controlli se sei ancora nel ruolo di innamorata oppure no( se hai i documenti). E anche che tu analizzi i tuoi sentimenti ( le luci che si accendono). Il fatto che tu non riesca a rispondere riflette la tua confusione di questo momento. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve,
mi chiamo Barbara e ti ho trovata per caso.
Il caso esiste?
Ho fatto un sogno bellissimo
Ero in strada, una bella giornata..
ed ecco arrivare mia madre,giovane come fosse ragazza,con i capelli rossi fiammanti per i raggi del sole
Lei rideva ed era felicissima,
Frena vicino a me e di colpo vedo in macchina altre 2 ragazze allegre e pronte ad aspettarmi per partire.
Destinazione?
SAlve Barbara, tua madre quanti anni ha adesso? E’ ancora viva? Se sì che ha rapporti hai con lei? Come ti sentivi nel sogno? A presto marni
Stanotte ho sognato di stare in una macchina con un bellissimo ragazzo , stavo mangiando un gelato , mi guarda negli occhi e mi dice che sono bellissima… cosa potrà significare ? Grazie in anticipo
Salve Luana per favore sposta il tuo sogno nell’apposito FORM in BASSO e NON come risposta al sogno di Barbara. Per una questione di ordine e leggibilità è bene che i sogni dei lettori siano tutti ben divisi.Dimmi anche qual era la tua sensazione nel sogno. cos’hai provato quando il ragazzo ti ha detto che sei bellissima. A presto marni
Salve,buonasera.
La notte scorsa ho sognato di salire sulla macchina di un ragazzo con cui nella realtá mi sto sentendo.
Io e lui eravamo nei posti anteriori( lui dalla parte del guidatore ed io accanto), mentre ai posti dietro c’erano le mie migliori amiche.
Gli domandavo del perché fosse tornato prima dalle vacanze , e lui mi rispondeva che lo aveva fatto per vedermi .
Premetto che sono uscita solo una volta sola con questo ragazzo e mi ha colpito subito.
Grazie per l’attenzione, buona giornata.
Salve VL ( magari la prossima volta metti un nome o un nick), il tuo sogno non fa altro che soddisfare il desiderio di trovare in questo ragazzo che ti ha tanto colpito, la persona giusta da avere al fianco. Il fatto che lui sia alla guida e tu al suo fianco mentre dietro ci sono le tue migliori amiche, fa pensare al desiderio di qualcuno di cui ci si può fidare,con cui essere sicura tranquilla e anche fiera quando sei in mezzo agli altri. Mentre il fatto che lui dica di esser tornato prima dalle vacanze per vederti mostra il tuo bisogno di sentirti desiderata da qualcuno che faccia qualcosa per te. Ti auguro che questo ragazzo abbi a veramente le stesse qualità che emergono in questo sogno. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Avete una APP per iPhone ??? Sarebbe comodissima !!!
Grazie e complimenti
Buongiorno Stefano e buon Ferragosto! No non esiste una applicazione Guida Sogni anche se in passato ci si è pensato. Ma so che ne esistono in inglese (forse anche in italiano)..quanto siano attendibili non so… Buona giornata
Buonasera Marni,spero sia questo lo spazio giusto per descrivere il sogno che ho fatto due notti fa. Brevemente le descrivo la mia situazione. Ho da molti anni una relazione con un uomo sposato. Andava tutto abbastanza bene fin l anno scorso,quando la moglie lo ha scoperto . Dunque ora è più difficile vederci,ci sentiamo tutti i giorni comunque,la sua situazione in casa e molto difficile ma per vari motivi per il momento non potrebbe andare via. Dunque ho sognato che dalla finestra di casa mia vedevo arrivare lui con un auto lunga rosa ,non è la sua attuale,ha suonato il clacson da lontano per farmi sentire che stava arrivando,io avevo il divano con il copridivano tutto malmesso e stropicciato e mi son detta,devo far presto a metterlo in ordine,che sta già arrivando. Al risveglio io ero contenta perché mi sembrava un sogno positivo. Durante la giornata invece non sentendolo mi son preoccupata poi mi ha scritto un messaggio che aveva avuto un grossissimo diverbio con moglie. Comunque da ieri ci siamo potuti sentire come solito. Siccome la mia speranza sarebbe quella che col tempo lui possa tornare libero,speravo in un buon segno questo sogno. La ringrazio per un suo breve commento. Donatella
Buongiorno Donatella sì, questo è lo spazio giusto e ti ringrazio per la pazienza, ma ci tengo a mantenere un po’ di ordine. Grazie anche per avermi dato un po’ di informazioni su quello che stai vivendo, sono molto importanti per contestualizzare il sogno e mi aiutano ad essere più precisa. Io penso che il tuo sogno faccia emergere sopratutto il tuo bisogno di mettere a posto le cose per voi, infatti questo divano che ha il copridivano malmesso e stropicciato è simbolo del vostro spazio intimo, dell’intimità che condividete che si presenta “malmessa” ( cioè condizionata), ma rappresenta anche il tuo desiderio di “mettere ordine” nella tua vita e nei tuoi affetti, desiderio che il vostro spazio di comodità e di piacere ( divano) sia ordinato ( possa essere presentabile, cioè sia ufficiale). Mentre, il fatto che lui si annunci di lontano con il clacson fa pensare che il tuo inconscio scorga in lui il bisogno di essere notato e accudito da te, bisogno di avere spazio nella tua vita. L’automobile lunga e rosa con cui arriva può indicare invece la connotazione maschile che tu gli attribuisci, la sua decisione ma anche i sentimenti “rosa”( affettuosi teneri) che vi uniscono. Un sogno che riflette ciò che stai vivendo, sentimenti profondi e probabilmente sinceri, ed il tuo bisogno di ordine. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Grazie infinite Marni, un interpretazione psicologica esatta,questo mi è difficile capire nei sogni che faccio alcune volte. Io do un spesso un valore di previsione ed invece è tutto altro. Grazie ancora e buon weekend
Buongiorno Marni, come sta? La disturbo perché vorrei un aiuto per capire il sogno di questa notte, se possibile…
Ho sognato che ero con mia mamma e mia nonna, defunte entrambe, e io e mia mamma guardavamo mia nonna seduta sul letto che non stava bene (dentro di me sapevo vagamente che era defunta). Le accarezzavo le mani e il viso ma lei era infastidita. All’improvviso eravamo io e mia nonna in macchina, guidavo io, (non possiedo auto da 20 anni e di quella del sogno vedevo solo l’interno, il volante e il cruscotto) e la via davanti a casa che stavamo percorrendo era allagata. Io le dicevo “tranquilla, alla fine della strada giro sul ponte e lì non ci sarà più acqua. Mi sentivo decisa ma poi, vedendo la strada allagata molto lunga ho cominciato a preoccuparmi che magari la macchina si bagnasse sotto e si fermasse. Con questo timore mi sono svegliata.
Di solito quando sogno acqua arrivano problemi…e da quando mi sono operata di tumore al seno, a febbraio, sogno spesso i miei cari defunti. Temo sempre che siano venuti a prendermi. Scusi se esprimo la mia paura, la ringrazio se potrà aiutarmi con una interpretazione.
Cordialmente, S.
Salve Susanna, mi dispiace per i tuoi problemi di salute, hai fatto bene a parlarne, perchè purtroppo subire un intervento per tumore inevitabilmente ti porta a pensare alla morte, anche se le cose vanno bene. Quindi non è così strano che nei sogni compaiano i propri defunti, specialmente quelli più cari che hanno anche una funzione protettiva. In modo particolare la nonna e la mamma sono due simboli legati al calore,all’amore e alla protezione che si è ricevuta e che si richiede loro anche quando non ci sono più. Vedere tua nonna che non sta bene ed è infastidita dalle tue carezze fa pensare anche alla parte di te (legata alla famiglia) che forse a volte è infastidita dalle premure altrui, mentre guidare l’auto sempre con tua nonna significa cercare di gestire al meglio tutti ciò che devi fare,gli aspetti di interazione sociale, il tuo dover “andare avanti”. Ma l’acqua che allaga la strada e che non accennna a diminuire segnala una situazione emotiva anomala ( le tue emozioni, le tue paure, le cose che tieni dentro e che non mostri) che temi possa impedirti di essere all’altezza, impedirti cioè di fare quello che devi nelle tue incombenze quotidiane e nel relazionarti con gli altri.Un sogno che a mio avviso riflette ciò che stai vivendo e l’influenza che ha su di te. Ti faccio un in bocca al lupo speciale. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie per la gentile risposta, mi ha dato molto su cui meditare. Anche stanotte ho sognato mia nonna e forse è proprio il pensiero che con loro tutto andava bene che me le fa rivedere attorno nei sogni. Per l’acqua…effettivamente ho paura di non riuscire ad andare avanti nel modo che vorrei.
Grazie ancora!
Scusate se m’intrometto,ma sento di dire la mia riguardo il sogno fatto.
E’ un disocrso lungo da spiegare, ma penso siano venute ad avvisarti.
Il fatto che stiano male, non credo sia collegata alla tua malattia fisica,piuttosto quella spirituale.
Noi abbiamo il controllo sul nostro corpo, mentre loro possono esprire attraverso i sogni il nostro mondo interiore, quello che non essendo stati educati ad osservare, tutelare e migliorare, non sappiamo neanche di avere
Penso che il suo rifiuto alle tue attenzioni verso di lei malata, significa che non stai agendo per come si aspettano.
La malattia solitamente e’ una fermata che obbliga a fare il resoconto di un po’ tutto, per ripartire, diciamo.. con la consapevolezza di quello che abbimo o che dobbiamo recuperare.
Non ti conosco, ma fossi tua amica ti consiglierei di riflettere su quanto la tua vita sia essenziale per cambiare in meglio cio’ che ti circonda, il mondo che vivi.
La malattia non e’ mai una scusa per non fare, ma anzi dovrebbe essere una spinta, una finestra su cio’ che non si e’ fatto.
Il sogno che hai descritto parla di acqua, ma non sempre l’acqua rappresenta problemi, dipende sempre dalle e mozioni che provi mentre le visualizzi.
Non dimenticare mai di capire cosa stai provando in quel momento.
Rassicuravi loro che l’acqua non sarebbe stato un problema, ma in cuor tuo,vedendo l’acqua aumentare, non sapevi quanto tempo avresti avuto per evitare diciamo..problemi.
Ecco, il senso della vita e’ un po’ questo,
un tempo che non sai di avere e non sai quanto ne avrai ancora.
Guidi la tua vita, con la tua ava vicino,ma il tempo che abbiamo per guidare, non sappiamo quanto duri.
Sono venute a dirti di riflettere ed agire.
Good Luck!
Grazie barbara per questo ulteriore punto di vista. marni
Ciao Marni, ho fatto un sogno stamattina che credo sia significativo, vorrei chiederti la tua opinione in merito. Ho letto il significato simbolico della bicicletta su un tuo vecchio sito internet, ma di recente non ho trovato nulla per cui l’ho postato sotto l’auto.
Ecco il sogno: c’è la strada intasata, auto e camion sono in coda completamente fermi. Io sono in bicicletta e pedalo contromano, vado in direzione opposta, la corsia è solo una, quindi passo a fatica tra i mezzi . La via è strettissima e rischio di cadere, ma proseguo e non cado. Un camion fermo si sposta un poco per farmi passare, qualcun altro mi dice che non approva ciò che faccio, ma io continuo a pedalare. Sono ferma, decisa e non ho paura, proseguo.
Mi piacerebbe molto avere il tuo parere. Grazie e buona estate!
Linda
Buongiorno Linda, scusa se ti ho fatto aspettare, ma ho tantissimi sogni in attesa e faccio quello che posso compatibilmente con il resto del lavoro. Il tuo è un bellissimo sogno molto chiaro, che mostra la tua determinazione nell’andare contro corrente, cioè nel portare avanti le tue decisioni con gli strumenti che ti sembrano più opportuni anche quando appaiono inadeguati o diversi da quelli altrui, anche quando riscuotono critiche. Questo ti permette però di muoverti agilmente (di fare e di agire) nonostante le difficoltà e i rischi. E ti permette anche di trovare qualcuno o qualcosa che ti facilita. La bici è il simbolo della tua indipendenza ( di azioni e di pensiero) e della capacità di mantenerti in equilibrio contando solo sulle tue risorse. Bel sogno! Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo . Marni
Grazie Marni per avermi letto e per aver interpretato questo sogno!
Buona giornata,
Linda
Ciao marni, durante un normale sonnellino pomeridiano, ho fatto un sogno alquanto strano! Ho sognato che mi rubavano 3 ruote della mia macchina. Ero arrabbiatissima, nervosa, non capivo come fosse potuto succedere, davvero su di giri. In questo periodo sto per andare a convivere con il mio ragazzo. Può c’entrare qualcosa??
Mi piacerebbe tanto se mi rispondessi
Cordiali saluti
A presto
SAlve Federica, sognare che ti vengono rubate 3 ruote della tua auto significa che ti sei sentita “defraudata” della possibilità di avanzare in qualche contesto sociale, o che in qualche ambito ti sia stato impedito di fare quello volevi. E’ anche possibile che ci sia una parte di te ( più o meno conscia) che vuole “bloccarti”, che forse non è così entusiasta all’idea di andare a convivere. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Infatti l’associazione furto-convivenza parla da sola..
Mi soffermerei perche’ 3 e non tutte e 4
L’indipendenza e’ una mezza felicita’ che la si ottiene completa condividendola.
Ma la convivenza non e’ facile, soprattutto tra persone differenti.
Consiglierei sempre di cercarsi dei simili.
Buongiorno Marni, le volevo chiedere spiegazioni riguardo al mio sogno… Guidavo l’auto e ad un certo punto ho perso il controllo e non riuscivo piú a frenare, quando cado in una specie di tunnel verticale. L’auto non c’é piú e ci sono io sdraiata a terra con la testa insanguinata e malridotta, tutto ció lo vedo sempre io nel sogno da un auto, dove c’è mia sorella e uno che ci avrebbe aiutato qui sono dolorante, ma vigente, mentre guardo l’ accaduto. Nel sogno e al risveglio non ricordo nessuna paura. Grazie per eventuale risposta.
Buongiorno Valeria, perdere il controllo dell’auto e non riuscire a frenare significa non riuscire più a controllare gli accadimenti della propria realtà, non riuscire a controllare qualcosa che forse abbiamo messo in moto e che ci riguarda. Anche l’immagine di cadere in un tunnel verticale fa pensare ad una situazione in cui forse ti sei trovata in grave difficoltà, in cui qualcosa che stavi facendo si è bruscamente interrotto e ti sei ritrovata “malridotta( sofferente, in confusione, senza energia). Vedere tutto ciò da un’auto dove sei con tua sorella e uno che vi avrebbe aiutato significa aver la possibilità di riflettere a posteriori o in anticipo su qualcosa che ti è accaduto o potrebbe accadere ( a volte l’inconscio anticipa i fatti e mostra le diverse situazioni). tua sorella nel sogno può indicare sia un aspetto della tua femminilità che ha le stesse qualità di tua sorella che veramente il suo aiuto, mentre l’uomo può indicare l‘aspetto di te”maschile”, cioè la forze e la determinazione che possono esserti d’aiuto in questa situazione. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Cara Marni,
ieri pomeriggio ho sognato l’automobile di mio papà (purtroppo papà è morto il giorno 8 aprile 2016, lasciando dentro di me e dei miei cari un vuoto per sempre incolmabile ma dobbiamo andare avanti per il bene di mamma e di tutti noi).Ti preciso che l’automobile non è stata più guidata da quando papà ci ha lasciato (attualmente si trova nel giardino della nostra seconda casa in località marittima).
Ti preciso che dal 24 aprile 2018 convivo con il mio fidanzato a casa sua e spero un giorno che ci sposiamo in chiesa visto che io non amo la convivenza a vita! Ecco il sogno:mi ritrovo in auto con mio papà (l’auto è di papà un alfa 164 turbo benzina 2000). Lui guida e mia mamma (grazie a Dio ancora vivente) è seduta accanto a lui. Nei sedili posteriori ci sono io, le mie due sorelle e mio fratello ma non li vedo in sogno ma so che ci sono.
Papà sta guidando l’automobile in retromarcia nella via dove c’è l’appartamento in cui viveva sino a febbraio 2016 (poi è stato ricoverato in ospedale e purtroppo il Signore lo ha chiamato in Cielo) con me, mamma, mia sorella e un cagnolino e, preciso, che la velocità dell’automobile è troppo elevata e davanti a noi c’è un automobile di piccola cilindrata tipo panda che fa nello stesso tempo la stessa manovra di retromarcia…sono preoccupata perchè la macchina panda non mantiene la distanza di sicurezza ed è troppo vicina alla macchina di papà…si corre il rischio che ci viene addosso ed io faccio notare a papà di stare attento!
Papà accosta la macchina ed io, appena papà si è fermato, apro lo sportello della macchina per scendere e raccolgo su dei cartoni della strada accanto allo sportello il mio cellulare…sono sorpresa che il mio cellulare si trova per strada!
Mentre scendo dall’automobile dico a papà di rimanere in sosta mentre io guardo se c’è qualche posto libero dove può parcheggiare.
Papà si trova sempre in auto con accanto mia mamma e nei sedili posteriori le mie due sorelle e mio fratello.
Vedo l’automobile di papà a qualche metro di distanza da me e, nel frattempo, vedo due posti liberi ma sono indecisa quale posto consigliare a papà perchè sulla strada ci sono dei segni strani …poi decido per un posto auto e faccio cenno con la mia mano a papà di venire avanti per parcheggiare ma poi mi sveglio.Al risveglio sono scocciata perchè volevo sapere come sarebbe proseguito il sogno e mi manca tanto papà!
Mi ha svegliato il mio fidanzato con cui convivo dal 24 aprile 2018.
Ringraziandoti di cuore per la tua cortese disponibilità, attendo la tua risposta.Buon proseguimento di giornata.
Isabella
SAlve Isabella, grazie per tutte le informazioni su di te/voi. Penso che questo sogno in cui tuo padre guida a retromarcia cercando un parcheggio, sia il simbolo di una stabilità familiare che cercate di raggiungere a fatica. Il padre nei sogni rappresenta i valori e le regole familiari e in questo sogno probabilmente rappresenta il senso di unità della vostra famiglia. Mentre guidare in retromarcia significa procedere in modo diverso dal solito, con più attenzione, più difficoltà che è quello che probabilmente fate da quando se n’è andato. E anche la piccola panda che fa altrettanto, ma non mantiene la distanza di sicurezza e rischia di venirvi addosso, è possibile rappresenti la TUA di famiglia, quella che hai formato con il tuo compagno e chiedere a tuo padre di stare attento, significa chiedere che ci sia per te la stessa stabilità, le stesse regole, gli stessi valori della tua famiglia di base ( quindi che ci sia un matrimonio). Oppure la piccola panda può rappresentare un o di voi famigliari che ha problemi e agisce in modo autonomo. Trovare il tuo cellulare fuori dall’auto sulla strada è un’immagine che non mi è chiara, può alludere ad una comunicazione con la tua famiglia d’origine che è diversa, che avviene dall’esterno. Mentre cedere i posti liberi per il parcheggio, decidere qual è quello giusto e fare cenno a tuo padre di venire a parcheggiare, fa pensare che tu abbia assunto un ruolo di guida nella tua famiglia, che tu ti preoccupi e cerchi di aiutare tutti a ritrovare serenità e pace. Coem a tutti coloro che sognano persone care defunte consiglio anche a te di fare per tuo padre un piccolo rito , qualcosa di intimo per ringraziare delal sua presenza nel tuo sogno. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Cara Marni,
ti ringrazio di cuore per la tua risposta!
Sai, la tua interpretazione sul mio sogno, rispecchia davvero come mi sento e ci sentiamo.
Un carissimo saluto
Buona giornata
Isabella
Buongiorno sono antonella ho sognato di esser in macchina mi sembrava la mia ed ero alla guida insieme ad una mia collega.. Ad un certo punto mi accorgo d esser in riserva.. Proprio al limite.. Mi fermo e faccio 20 euro di benzina. Ripartiamo non so dove stiamo andando dopo quasi subito la macchina segna riserva e rimaniamo fermi senza benzina fuori al buio totale. Arriva subito dopo da dietro sembrava un furgone a grande velocità ed io ho urlato alla collega di uscire.. Ero spaventata.. D istinto esco emi lascio rotolo da una parte della strada..nno mi faccio nulla. Il furgone x fortuna passa e nno ci viene addosso.. E l collega in macchina tutta tranquilla. Grazie x la risposta ciaooo
Buongiorno Antonella per favore sposta il tuo sogno nell’apposito form in alto e NON come risposta ad una mia risposta al sogno di un altro. Per una questione di ordine e leggibilità. Per favore aggiungi qualche virgola e EVITA le abbreviazioni da sms. A presto marni
Cara Marni, buongiorno e auguri di buona Pasqua..anche oggi sento l’esigenza di scriverti prima di ogni cosa.
Parto col dire che ho 18 anni, ho preso la patente da poco più di un mese e non è da moltissimo che guido da molto (non so quanto questo possa essere rilevante).
Del sogno non ricordo molto. Ricordo che non so per quale motivo vinco una macchina da corsa. Mia zia mi accompagna in concessionaria a ritirarla ed (non sono certa se sono stata io a sceglierla o quello era il regalo prestabilito) era una Ferrari da corsa.
Mi avvio da sola verso casa, il viaggio era molto lungo ricordo e avevo anche un po paura. La macchina da corsa era molto semplice da portare, ma non comoda. C’era un paesaggio bellissimo…..alberi verdi, era tutto innevato (c’era tantissimo bianco) ma per guidare, restare concentrata ad accelerare molto per poi rallentare, non potevo guardarlo, non potevo godermelo. .
Poi ricordo di essere a casa, con la mia Ferrari e c’era un arancia marcia schiacciata sui pedali (probabilmente l’avevo calpestata io) . e un uomo del condominio mi accusa di aver portato muffa nel condominio (ciò mi viene riferito da mia madre e la muffa non era dovuta dell’Arancia marcia).
Forse ho scritto di nuovo troppi dettagli inutili e ti chiedo scusa per ciò, sto lavorando su questa cosa.
Attendo con ansia una tua risposta.
Grazie per tutto il lavoro che fai,
Valeria.
Buongiorno Valeria, hai descritto bene il tuo sogno, ma hai dimenticato di dirmi cosa provavi mentre guidavi la tua Ferrari e quando venivi accusata. Questa Ferrari che vinci e che vai a ritirare è un simbolo molto importante e chiaro. E’ come se il tuo inconscio ti dicesse che in questo momento della tua vita hai potenti risorse a tua disposizione e le hai “vinte” perchè forse te le sei guadagnate o perchè il tuo ambiente familiare e le cose che hai avuto a disposizione per crescere ed imparare sono state di grande aiuto. Una Ferrari da corsa è il simbolo di “una marcia in più” rispetto agli altri, simbolo della possibilità di andare più forte e più lontano degli altri. Nel sogno ti rendi conto tuttavia che guidare questa auto comporta una maggiore attenzione e responsabilità e che non è del tutto comodo, non ti permette di rilassarti ( come forse fanno gli altri tuoi coetanei), non ti permette di godere del contesto seppur bello che frequenti. Ricorda però che sei in grado di guidare quest’auto e questo significa che hai capacità e volontà. Trovare un’arancia marcia schiacciata sul pedali che probabilmente hai schiacciato tu è un altro simbolo importante che allude a qualcosa di allettante, bello, giocoso, piacevole (forse legato ai sentimenti) che hai “schiacciato” ( a cui hai rinunciato, che hai rifiutato, che hai represso).Sull’ultima immagine del sogno in cui vieni accusata di aver portato muffa non riesco a dirti granché, è possibile che sia legata alla sensazione di “vecchiume” di mancanza d’aria (di divertimento, di possibilità, di socialità) che viene percepita da una parte di te. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Cara Marni, buongiorno.
Ti ringrazio per aver risposto, come al solito sei impeccabile. E tutto rispecchia la realtà, come mi sento.
Comunque ricordo che mentre guidavo mi sentivo impaurita, come se la situazione fosse più grande di me..ma al contempo mi sentivo estasiata dall’ambiente e mi sentivo forte per ciò che stavo facendo.
Quando sono stata accusata di aver portato muffa, invece, mi sentivo confusa (non ricordo se ho provato anche rabbia in quanto sono passati alcuni giorni).
Ma volevo aggiornati, stanotte ho sognato nuovamente un auto.
Ho sognato molto, ma ricordo tutto a tratti, ciò che ricordo perfettamente è che mi ritrovo in auto con mia cugina (la auto è sua e nel sogno rispecchia la sua vera auto, una Panda bianca). Lei guidava ed io ero seduta accanto. Per un tratto di strada c’era la presenza di mia zia (sua mamma) nei sedili posteriori che ci infastidiva, come se fosse preoccupata.
La presenza di mia zia sparisce. Noi mettiamo la musica ad alto volume e cantiamo. Arriviamo a Fuorigrotta (quartiere di Napoli…è un quartiere sempre molto attivo in quanto molto grande e c’è di tutto…stadio, il cinema più grande della cittá, ecc) scendiamo dall’auto ed era tutto completamente buio. Non c’erano persone, i lampioni della luce erano tutti spenti, non c’era esattamente nulla. Ricordo di essermi sentita annoiata (forse nel sogno era un giorno di festività perciò tutto chiuso, non lo ricordo) e delusa. In lontananza vediamo un cinema aperto, solo da li veniva luce, una luce molto forte e c’erano persone all’interno..così decidiamo di entrare e poi mi sveglio di soprassalto in quanto credevo di aver saltato l’allenamento in palestra per passare una serata inutile al cinema.
Grazie mille per il tuo tempo.
Valeria
Perdonami, ho dimenticato di dirti che per quanto riguarda il sogno precedente, provavo forte disgusto per l’arancia schiacciata
Ciao Valeria, penso che questo tuo nuovo sogno porti a galla il desiderio di esperienze ma anche la dinamica relazionale con tua cugina e tua zia. Tua zia comprare anche nell’altro sogno e, se ricordo bene è lei che ti accompagna a prendere la tua auto, mentre qui vi infastidisce e sembra preoccupata. Questa zia (di cui avresti dovuto dirmi qualcosa di più, ad es. che rapporti hai con lei e che qualità e difetti ha) evidentemente rappresenta la ragionevolezza e forse la tua coscienza. Mentre tua cugina che guida l’auto rappresenta ciò che ti stimola a ricercare nuove esperienze. Tuttavia quello che trovi contrasta con le tue aspettative e ti delude, e questo può riflettere veramente aspetti di socialità che ti attirano, ma di cui percepisci forse il “vuoto”, il “nulla”. L ‘unica luce che viene dal cinema in cui decidete di entrare indica qualcosa che “illumina” e attira. Ma a questo punto ti svegli con la paura di aver saltato l’allenamento per “passare una serata INUTILE” AL CINEMA. E anche se non stai più sognando questa parte è importante perché indica che la tua “coscienza”, cioè le parti di te con cui sei identificata nella vita di tutti i giorni che ti vuole “diligente” e responsabile verso i tuoi impegni.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ho sognato di avere un’auto nuova, è un pick up, tipo un fuoristrada molto alto, bianco. Dentro c’eravamo io e il ragazzo col quale mi sono frequentata ma che è fidanzato e col quale c’è stata un’interruzione e all’inizio mi mettevo alla guida ma poi glie la facevo provare a lui. Eravamo molto felici entrambi di questa macchina. Me l’aveva data mia madre (la quale ha effettivamente un pick up e mi ha ceduto la sua macchina precedente bianca).
Buongiorno Michaela, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori , ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno aggiungendo alcune informazioni. In questo momento stai frequentando questo ragazzo oppure No? E’ una storia finita oppure tu ci speri ancora? Sarò lieta di darti la mia opinione sul sogno . A presto marni
Cara Marni, buongiorno, come stai?
Vorrei che tu analizzassi il sogno che ho fatto anche se estremante confusionario e diviso in parti. Cercherò di tracciare i vari punti con chiarezza però.
Ho appena finito l’esame di Stato e non è andato male..ma neanche bene bene. CUT
perdonami per la lunghezza, devo lavorare e imparare a essere più sintetica!
Grazie di tutto
Un saluto.
SAlve Valeria, ho ricevuto altri sogni da questa mail firmati Francesca, sei sempre tu? perché io devo sapere chi è che mi scrive proprio per poter fare un buon lavoro , quindi fammi sapere prima di tutto questo e se sei la stessa persona usa SEMPRE LO stesso nome. Poi questo sogno è troppo lungo per questo spazio gratuito , quindi lo cancellerò. DEvi scegliere fra queste scene quella che reputi più interessante e inviare SOLO quella lascia stare i tanti particolari è meglio che tu mi dia qualche info in più su di te. Ultima cosa scegli il simbolo e inserisci il sogno nell’apposito form in alto e NON come risposta al sogno di un altro . Ok? a presto marni
Scusami Marni, non ho risposto di proposito commento. Non me ne sono resa conto.
Comunque si, sono la stessa persona. Inizialmente mi firmavo Francesca per una questione di privacy. Ma con il tempo mi sono resa conto che non ha senso firmare con un altro nome.
Comunque vabene, a presto!
In effetti non ha senso Valeria, in ogni caso Francesca o Valeria per me fa lo stesso l’importante è che tu usi lo stesso nome sempre e io possa “riconoscerti”, è importante per me riuscire ad attribuire un sogno ad una certa persona di cui ho capito le caratteristiche attraverso il sogno così, anche se il sogno è breve o è solo un frammento, io riesco ad andare in profondità perchè ho uno “storico” in mente. Quanto al resto,fidati che se il sogno è breve e sintetico io arrivo meglio al punto senza distrazioni di tanti particolari che sono affascinanti, ma che spesso distraggono. Sono sempre significativi, ma questo non è il posto giusto per postarli. Per lavorare in modo approfondito su un sogno come quello che mi hai mandato mi ci vuole un pomeriggio intero e, capisci anche tu, che dovrei farmi pagare le ore impegnate. ciao buona serata marni