L’automobile nei sogni è legata agli aspetti sociali della vita. Il suo aspetto e le situazioni in cui è coinvolta, segnalano nel modo più preciso, difficoltà, problemi o, al contrario, competenze e potenzialità del sognatore in quest’ambito.
L’automobile nei sogni come il simbolo della casa nei sogni è legata alla personalità del sognatore.
Mentre la casa si può considerare un’immagine a 360 gradi di questa, l’automobile nei sogni esplora gli aspetti sociali della vita: in che modo il sognatore si comporta al di fuori della sua cerchia intima, qual è l’immagine che proietta nel mondo, nel lavoro, nelle relazioni interpersonali.
Tutte le sfaccettature di questo mondo “fuori” si concentrano nel simbolo dell’automobile nei sogni determinandone l’aspetto, le condizioni in cui avviene la guida, le situazioni da affrontare.
Così, ricordare il modello dell’automobile nei sogni e porsi alcune domande sulla situazione onirica che si presenta, può indirizzare il sognatore verso quegli aspetti della sua realtà che il sogno intende mostrargli e sui quali è necessario riflettere.
- L’automobile nei sogni è quella che possiede il sognatore?
- Oppure è un’automobile sconosciuta?
- E’ un’automobile che appartiene ad uno dei suoi familiari?
- Ad uno dei suoi amici, conoscenti o alla persona che ama?
- Chi sta guidando l’automobile nei sogni?
- Una delle persone sopra elencate, uno sconosciuto o il sognatore?
- E cosa sta facendo il sognatore?
- Osserva dall’esterno oppure è seduto di fianco al guidatore?
- La sua automobile nei sogni procede facilmente?
- Oppure non va in moto?
- Oppure si blocca?
Ognuna di queste situazioni vissute con l‘automobile nei sogni (se ne possono presentare infinite altre), fa riferimento ad un diverso aspetto della realtà in cui il sognatore si muove: forse ci sono problemi che derivano dalla sua mancanza di attenzione a questi aspetti sociali ed al suo modo di affrontarli.
Una prima forma di analisi, praticabile da tutti, sarà rispondere alle domande sopra elencate e non dimenticare le emozioni provate nel sogno.
Ma può accadere che significati diversi e più livelli interpretativi coesistano nel simbolo dell’automobile nei sogni che potrà rimandare ad aspetti legati al sociale, alla salute psicofisica o alla vita sessuale.
Automobile nei sogni Significato
1. Sognare di guidare l’automobile di un altro
e sentirsi a proprio agio può dare un’indicazione importante: forse si sta sostenendo quella persona, forse si sta agendo al posto suo, e ci si preoccupa per lei e questa immagine può suggerire la necessità di rivedere il proprio ruolo, forse troppo autoritario o protettivo.
2. Sognare qualcuno che guida la mia auto
può denotare una mancanza di responsabilità, forse non si ha ben chiara la direzione da intraprendere, oppure ci si affida troppo agli altri. Se la persona che guida l’auto nei sogni è persona conosciuta il sogno indica l’influsso e l’autorevolezza che questa ha sul sognatore.
Se a guidare è una persona sconosciuta sarà simbolo dell’aspetto del sognatore (forse non riconosciuto) che ha la forza e la capacità di districarsi nel mondo.
3. Sognare un’automobile in panne
indica il bisogno di fermarsi a riflettere su quanto si sta facendo o su una stanchezza fisica trascurata.
4. Sognare di avere un incidente d’auto
fa pensare che qualcosa stia “bloccando” iniziative o progetti del sognatore. E’ possibile che una parte “remi contro” la direzione intrapresa o che si profili un conflitto interno non emerso a livello di coscienza, o paure che vengono tenute sotto controllo in modo così rigido da irrompere di notte nei sogni, mandando l‘automobile nei sogni (ovvero il sé psichico che agisce nel mondo) fuori strada.
5. Sognare di distruggere l’automobile Sognare auto distrutta
equivale ad un fallimento in qualche ambito sociale. Il sognatore sente di aver compromesso una possibilità ( anche in una relazione) oppure sente di non avere la forza necessaria ad affrontare un problema.
6. Sognare automobile in fiamme Sognare la mia auto in fiamme
rappresenta gli aspetti emotivi che hanno il sopravvento sulla propria capacità di “avanzare“. Può riferirsi alla rabbia che oscura la razionalità e blocca il sognatore.
In alcuni sogni può indicare un problema fisico legato ad una infiammazione.
7. Sognare automobile che non frena Sognare auto troppo veloce che non riesce a fermarsi
deve indurre il sognatore a domandarsi in quale ambito della sua vita stia correndo troppo (con i pensieri, i sentimenti, le azioni, i progetti) oppure in quale situazione non abbia più il controllo.
Oppure sarà indispensabile interrogarsi sulla propria mancanza di freni inibitori, sull’aspetto della propria vita in cui si sta agendo senza freni e fuori controllo, ma sarà utile fare anche un controllo ai freni della propria auto.
8. Sognare di vedere la propria auto guidata da altri
farà riflettere sulla incapacità di gestire una situazione, sul bisogno di sicurezza e di appoggio altrui oppure sul bisogno di integrare le qualità che vengono attribuite al guidatore del sogno.
Automobile nei sogni e il corpo umano
Come avviene per la casa nei sogni anche il simbolo dell’automobile nei sogni presenta delle correlazioni con il corpo umano ed che ogni parte dell’automobile nei sogni può essere simbolo di una parte del corpo.
Ad esempio l’immagine esteriore del sognatore sarà rappresentata dalla carrozzeria: il colore di questa, il grado di brillantezza, eventuali graffi o ammaccature saranno segnali da analizzare e stimoli per nuove domande:
- Ci si sente altrettanto brillanti ?
- Si ha la sensazione di aver preso delle batoste?
- Qualcuno ha minacciato l’immagine che si vuole dare di se stessi?
Il motore della nostra automobile nei sogni sarà invece collegato agli organi interni del corpo o meglio, alla carica energetica, alla motivazione, alla capacità di agire con determinazione, forza, decisione.
9. Sognare di avere il motore bloccato
dovrà far riflettere su reali aspetti della propria realtà in cui ci si sente bloccati
10. Sognare automobile con il motore rotto
che perde liquidi (benzina, olio) riproporrà il tema della stanchezza fisica, oppure porterà a galla una discrepanza tra ciò che si desidera fare e ciò che gli altri pretendono (al lavoro), fra ciò che si è in grado di dare o di fare e ciò che viene richiesto.
Automobile nei sogni Desiderio e sessualità
Vanno considerati, inoltre, il ruolo che l’automobile nei sogni gioca come oggetto del desiderio dell’uomo moderno e l’evidente di simbolismo sessuale nella cura e nell attenzione che le viene prestata e nel senso di potere che determina.
L’automobile nei sogni e nella realtà è un prolungamento di sé, l’auto è una conquista: acquistarla, guidarla, rimirarla, accarezzarla, lavarla per tante persone è un piacere simile a quello erotico.
Questo influisce nel significato dell’automobile nei sogni: avanzare e poi fare marcia indietro, andare troppo veloce, non riuscire a frenare, sono tutte situazione simboliche legate all’atto sessuale, metafore di ciò che il sognatore vive in quest’ambito, successi: difficoltà o inibizioni.
Le possibilità sono pressoché infinite e vanno valutate singolarmente e messe in relazione ad ogni contesto onirico. Genericamente si può affermare che c’è una stretta correlazione tra l’automobile nei sogni e l’energia vitale del sognatore espressa nel mondo.
Automobile nei sogni Status simbol
Non va dimenticato, infine, che l’auto nella nostra società è uno status simbol: un’auto bella e prestigiosa fa sentire importanti, potenti, “arrivati”, mostra al mondo il proprio successo, la propria ricchezza.
11. Sognare di guidare un’auto bella e costosa
può collegarsi al desiderio di potenza del sognatore. Un sogno di compensazione che mette in luce una mancanza: il sognatore non si sente nello stesso modo nella realtà, forse desidera esser “di più”, forse la sua situazione sociale non è così brillante come vorrebbe.
Un sogno di questo tipo può emergere anche come stimolo a mettersi in luce, a tirare fuori la grinta, a mostrare parti di sé più brillanti e competitive.
12. Sognare un’auto sportiva o decapottabile
può fare riferimento ad un desiderio di libertà di divertimento e può mettere in moto energie di tipo adolescenziale.
13. Sognare automobile rossa
spesso riflette la passione con cui si affronta una situazione, può essere un progetto, un impegno di lavoro ma molto più spesso è una relazione in cui ci si sente coinvolti (es. innamoramento).
14. Sognare un fuoristrada
può indicare il desiderio/bisogno di una vita più a contatto con la natura, fuori dagli schemi e dalle solite abitudini (schemi ed abitudini che, quasi di certo, si vivono e si subiscono nella realtà).
15. Sognare automobile da Formula uno
si collega alla forza interna che si manifesta nel sognatore. Forse esistono qualità interiori che non vengono utilizzate.
Forse c’è un potere personale che deve esser riconosciuto e trovare uno spazio nella vita o forse il sognatore sta abusando di sé, sta sfruttando il proprio “motore interno” pretendendo risultati impossibili, oppure sta mostrando un Sé un po’ “sbruffone” che vuole essere visto ed ammirato.
16. Sognare auto d’epoca
può collegarsi a significati anche opposti: una consapevolezza di sé che viene da salde radici, autostima, esperienza, oppure la sensazione di essere fuori posto, di non avere gli strumenti sociali adatti al contesto in cui si vive, o desiderare ritmi diversi.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
[the_ad id=”15891″]
Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se ha un messaggio PER TE?
- Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
- Leggi INFO sulla mia consulenza privata
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1500 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Prima di lasciarci
Anche tu hai sognato l’automobile? Hai sognato di guidarla oppure di essere in panne? Scrivimi.
Ricorda che puoi postare il tuo sogno qui fra i commenti all’articolo se vuoi un’indicazione gratuita. Oppure puoi scrivermi per una consulenza privata se desideri sapere qualcosa di più.
Ciao. Stanotte ho sognato che ero alla guida della mia macchina e a un certo punto la macchina ha cominciato a andare veloce senza che io faccia qualcosa, e uscita fuori strada,era come volavo in uno spazio vuoto e mi aspettavo il schianto,poi buio totale;mi sono svegliata. Ero tranquilla, non ero spaventata,anzi pensavo guarda che così succede ha tanti poveri che sono morti nei incidenti,come avevo accettato quello che succedeva sapendo che non potevo fare niente.
Grazie se puoi dirmi qualcosa a riguardo
SAlve Zoe, guidare la macchina che poi va così veloce che non puoi controllarla indica il mancato controllo sulla tua vita, l’impossibilità o incapacità, al momento, di riuscire a gestire la tua vita sociale, ciò che fai o vorresti fare. Il lavoro, i progetti oppure qualcos’altro a cui tieni. Uscire fuori di strada volando in uno spazio vuoto senza sentire paura, fa pensare che tu accetti quello che ti succede, che forse vivi giorno per giorno perchè senti di non poter fare altro. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buonasera Marni come va? Sono Ilaria, ti scrissi tempo fa su un sogno riguardante i serpenti. Stanotte, invece, ho sognato di guidare un auto: questa era tipo una Chevrolet spark (come grandezza e modello), di un bell’ arancione, nuova, pulita e lucente. Nel sogno l auto era mia e guidavo in autostrada da sola e dovevo andare a prendere i miei zii; più avanti, in strada, sapevo c’erano mia nonna e mia sorella e io viaggiavo col pensiero di loro in strada e di arrivare in tempo. Ad un tratto Vado a scontrarmi su un guard rail che mi “taglia” a metà, come burro, la macchina; io avevo tentato di tornare in strada o frenare prima di andarci contro, ma niente. Quindi scendo indenne dall’auto e vedo che vengono in mio soccorso delle persone, ma io mi scanso da loro e mi metto a correre in cerca di mia nonna e mia sorella e le trovo sotto un grande ponte al buio che mi cercavano. Una volta raggiunte seguiamo il meccanico,che intanto aveva recuperato la mia auto, in un paese vicino che mi dice che ci vorranno giorni per sistemare l auto.
Marni, cosa dirti? Spero di sentirti presto. Buona serata e buona domenica.
Buongiorno Ilaria, mi scuso per averti fatto aspettare ma ho tantissimi sogni in attesa e vado in ordine di arrivo. Questo tuo sogno è molto interessante e sembra indicare un progetto o un’idea (tua) che è andata a monte. Ti spiego meglio: guidare quest’auto nuova e arancione in autostrada fa pensare a qualcosa che hai intrapreso con entusiasmo, con piacere e con l’intento, forse, di aiutare la famiglia (o qualcuno che per te è come un familiare). Ma il guard-rail che non riesci ad evitare e che taglia la macchina a metà come fosse burro, è il simbolo di qualcosa che ti ostacola ma che, oltre ad ostacolare, riesce anche a bloccare e destabilizzare il tuo percorso, quello che desideravi fare. Correre da tua nonna e tua sorella è la tua priorità ( e questo fa pensare che veramente ci siano preoccupazioni per qualcuno) ma trovarle sotto un ponte al buio che ti cercano, riconferma una situazione simbolica di “bisogno” e di difficoltà ed il tuo desiderio di essere di risolvere. Il meccanico che ti dice che ci vorranno giorni per sistemare l’auto equivale alla parte di te che non si arrende, ma che è consapevole del bisogno di recuperare le forze per ripartire. Tuttavia ti invito a prendere tutto con le molle perchè è un sogno difficile e senza conoscerti e farti domande dirette posso dirti solo questo. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni stai tranquilla, posso immaginare la moltitudine di lavoro e ti capisco. Grazie per la tua risposta: in effetti questo “progetto” di vita me lo sto vedendo sfuggire più di qualche volta, ma, come hai capito, non sono una che si arrende! Il fatto di aver sognato mia nonna e mia sorella e il fare questo viaggio è dovuto forse al fatto che la mattina di domenica dovevo andare con mia sorella a prendere davvero i miei zii in stazione con la macchina di mia nonna, dato che quella che ho a casa non mi va tanto bene…ahahahaha…ma loro che mi cercano al buio, il guard rail che taglia a metà…boh…devo cercare di trattenere tutta questa fretta riguardante il progetto di vita. Ti lascio augurandoti una buona giornata e ringraziandoti tanto. A presto, Ilaria.
Buongiorno Ilaria e grazie per il tuo feedback, E’ assolutamente normale che qualcosa che viviamo nella realtà entri a far parte di un sogno , ne diventi il contorno o l’ossatura, così è stato probabilmente per tua nonna tua sorella e gli zii, ma credo anche che queste presenze mostrino il potere della famiglia di monopolizzare la tua attenzione e le tue energie e l’importanza che queste persone hanno per te. Un caro saluto e buona giornata marni
Dear Marnie, buongiorno! Spero che la tua giornata stia proseguendo bene!
Sai, questa notte ho sognato una cosa veramente strana…. Ero con la mia famiglia in una sala di slot machine, quando ad un certo punto scappo via e corro in una macchina con delle ragazzze che…. conosco? Comunque, dopo esssere salita in macchina con loro, scappiamo da un angelo che vuole ucciderci (senza motivo). Quando mi sono svegliata non riuscivo a camminare e mi sono sentita molto strana per qualche minuto…. Poi mi é passato tutto!!°_°!Che cosa può significare secondo te? Grazie per aver letto fino in fondo e a presto:)
SAlve Ragazza positiva 🙂 dovresti spiegarmi meglio che significa il punto interrogativo vicino a “ragazze che conosco”…Cioè le consoci o no queste ragazze del sogno? E se sì mi dici qualcosa di loro ? chi sono? Inoltre,l’angelo compare improvvisamente? E tu come ti sentivi nel sogno? a presto marni
Buongiorno, ieri sera mi sono assopita sul divano e mi sono risvegliata di colpo la prima cosa che mi è venuta in mente è il numero 20 che mi risuonava nel cervello, il risveglio di soprassalto è stato perchè ho visto una macchina presumo fosse la mia perchè era di colore rosso schiantarsi contro penso un altra auto ma ciò che ricordo e solo il forte schianto il colore rosso della macchina e io che non ero in macchina ero fuori come se fossi alle spalle della scena ecco perchè non ho visto contro cosa si schiantava.
Cosa può rapresentare ?
Buongiorno Stefania eccomi, scusa se ti ho fatto aspettare ma in questi giorni ho tanti sogni in attesa e vado in ordine di arrivo. Dunque il tuo sogno è in pratica un’unica immagine di un incidente di cui ricordi solo lo schianto il colore rosso dell’auto ( forse la tua) ed il numero 20 che ti risuonava nel cervello al risveglio. Un sogno breve ma intenso che di certo è legato ad un senso di allarme verso qualcosa che potrebbe succedere. Se hai letto l’articolo avrai capito che l’auto è il simbolo di noi e di come ci muoviamo fuori dalle mura di casa, quindi del nostro modo di essere nel sociale e spesso nel lavoro. La tua auto che sbatte contro un’altra fa pensare ad uno “scontro” quindi un possibile conflitto, ed anche il calore rosso allude a sentimenti forti di rabbia o di passione, ad emozioni violente che sono in gioco. Quanto al numero 20 dovresti riflettere sul significato che ha per te, se è associato ad una data particolare, se ti ricorda qualcosa di particolare. Dal punto di vista simbolico richiama l’energia amplificata della coppia ( o di due persone che sono vicine fisicamente). M può anche un mutamento improvviso e ad un imprevisto. Riflettici. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Cara Marni, buongiorno!
Spero che tutto stia procedendo fin qui bene.
Stanotte ho sognato un ragazzo che fino a poco tempo fa ero consapevole che mi piaceva, ora non lo so più. Durante il giorno lo penso poco ma durante la notte quando sogno lui c’è sempre.
Nel sogno più recente lui stava avanti il portone del mio palazzo con altri due suoi amici tedeschi. Io credevo che questi parlassero solo tedesco o inglese ma all’improvviso hanno iniziato a parlare in italiano.
Il ragazzo che mi piace invece si è entrato un attimo nel portone perché doveva parcheggiare la sua auto.
Non so come mi ritrovo in macchina con lui, però nei posti di dietro e non riesca a frenare: sta per andare a sbattere contro il muro del palazzo (non ad una velocità forte) e all’improvviso viene mio padre che si mette tra l’auto del ragazzo e il muro. Il risultato è che la macchina in cui ci troviamo io e questo ragazzo subisca dei danni minimi, quella di mio padre si ammacca dove ha presto la botta, ma è felice di questo perché noi non ci siamo fatti niente.
Ti ringrazio per il tuo prezioso lavoro.
Un caro saluto Marni e a presto. <3
Buongiorno Martina evidentemente questo ragazzo ha molto colpito la tua immaginazione una parte di te lo ha assunto come simbolo di un maschile. forse per questo appare con tanta frequenza nei tuoi sogni, ci sarà fino a ch e verrà sostituito da qualcun altro che ha maggior influenza su di te. In questo sogno la cosa importante è che tu sei in auto con lui ma nei sedili posteriori ( quindi non sei in una posizione di parità o di complicità o di coppia) e in questa posizione non puoi frenare, cioè non puoi controllare ne’ decidere il percorso, cioè non hai nessun potere su questo rapporto nemmeno quando senti che forse non va bene per te o è in conflitto con quella che sei e con i tuoi valori. E sono proprio questi a fare da cuscinetto, ad impedirti di farti troppo male. L’auto di tuo padre fra l’auto del ragazzo ed il palazzo può rappresentare infatti i valori che hai integrato durante la tua crescita che riescono ad arginare l’impulsività e la mancata direzione di questo rapporto ( di quello che tu senti verso questo ragazzo). L’auto di tuo padre si ammacca mentre la sua ha danni minimi ( significa che sei tu che avresti la peggio in una relazione con lui). Insomma in questo momento il tuo inconscio sembra quasi volerti mettere in guardia. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni.
Il sogno che ho fatto stanotte mi ha alquanto turbato.
Guidavo una macchina non mia ed avevo tre passeggeri con me, colleghi di lavoro.
Fuori era tutto completamente buio, non si vedeva assolutamente nulla, neanche la luce dei fari dell’auto. Solo l’interno dell’abitacolo era illuminato appena dalle luci del quadro comandi.
Ad un certo punto ho perso i sensi ed il controllo del veicolo, cercavo in tutti i modi di prendere il volante, ma non riuscivo a muovere le braccia e ne ero cosciente. La macchina ha continuato ad andare e c’è stato un incidente, come se fossi uscito fuori strada, anche se di strade non ce n’erano, ma né la macchina, tantomeno nessuno dei passeggeri e nemmeno io, abbiamo subito il benché minimo danno o ferita.
Ti ringrazio anticipatamente per l’attenzione.
Salve Enrico questo è un sogno che molto probabilmente è legato a qualcosa che stai vivendo in ambito lavorativo e ad una situazione di forte incertezza in cui hai la sensazione di non poter agire, non potere fare quello che vorresti. Stai guidando un’auto non tua, questo mi dice che ti stai spendendo per qualcosa che non ti riguarda individualmente, forse è un progetto , forse qualcosa da realizzare per altri. E’ tutto buio, cioè non ci sono grandi certezze o garanzie o istruzioni se non quelle affidate al tuo buon senso. Perdere i sensi ed il controllo del veicolo significa che temi di perdere il controllo della situazione di non riuscire a fare quello che andrebbe fatto ( non riesci a muovere le braccia) e temi che questo vada a discapito del tuo lavoro. ma il fatto che nessuno subisca danni sembra una indicazione del tuo inconscio volta a rassicurarti sull’esito di quello che ti preoccupa. E’ anche possibile che non sia tanto il lavoro quanto altri aspetti relazionali che ti coinvolgono. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie mille Marni.
Si, in effetti dovrò prendere alcune decisioni.
Ciao Marni , stanotte ho avuto un incubo, ero in bicicletta che pedalavo in una strada un pò isolsta, era giorno, ad un certo punto mi dirigo in un piazzale buio e tempestoso, con una casa abbandonata ed in pessime condizioni, delle macchine bruciate, sentivo quell’aria di paura addosso, come se ci fosse qualcuno nascosto che mi stesse per prendere . Allora inizio a correre in bici ed a scappare, ma la bici strada facendo perdeva il controllo non freneva, fino a quando si ruppe. Allora inizio a correre a piedi, ormai era notte, inizio a correre a saltare cancelli, sento cani abbaiare, corro non mi fermo, è notte fonda sono sola ho paura, dopo molti km a piedi riesco a vedere delle auto , ma nessuno si ferma nessuno mi aiuta. Sono quasi arrivata a casa, mi sento meglio. Poi mi sveglio…. grazie in anticipo
Buongiorno Anna tutto il percorso del sogno fatto al buio con questo senso di paura e gli ostacoli che devi superare è il riflesso di qualche cosa che stai attraversando adesso nella tua realtà ( probabilmente fuori di casa), di un identico senso di oppressione e di incapacità. La tua bici che perde il controllo e non frena fino a rompersi parla di una certa irruenza e impulsività che forse sono parte del tuo carattere ma che finiscono col danneggiare la tua capacità di agire. Continuare a correre saltando cancelli senza mai fermarti mostra comunque una forte determinazione ad andare avanti anche quando non ti senti sicura e senti che nessuno ti aiuta.Quindi in questo sogno abbiamo da una parte il mondo esterno con tutti i problemi che comporta e dall’altra il bisogno -desiderio di sfuggirgli. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Carissima Marni ciao, qualche giorno fa ho fatto questo sogno che ha un sacco di simboli. Viaggiavo in auto con una donna, non so chi potesse essere, forse nel sogno la conoscevo, nel reale no. Eravamo in macchina e mi pare guidasse lei, ma non ne sono certa perché è come se ci fosse una sovrapposizione di ruoli. Noto al bordo della strada che è ampia, un po di spazzatura, qualcosa di scivoloso che potrebbe essere pericoloso e infatti usciamo fuori strada, finendo in un campo molto grande. Il campo aveva la terra marrone scura, ben curata, pulita. La macchina arriva fino ad un punto in cui ci sono due contadini che avevano l’aria di essere stranieri, marito e moglie dal l’impressione che mi davano, circa 60enni o più. Stavano seminando riso e mi è sembrato che dessero per scontato che se eravamo finite li, dovevamo fare lo stesso. Mi appresto a farlo anche io ma una ragazzina mi chiama, penso sia la loro figlia o forse la donna che guidava, anche qui mi sembra di non capire o non ricordare bene. Mi mostra che in una scatola grande di cartone c’è una pecora adulta che giace forse stanca e indebolita in una coperta rosa a fiorellini, si trovava lì per essere curata. La pecora mi guarda e sorride, era felice e glielo leggevo nello sguardo e nei lineamenti. Stava riprendendo forza e tentava di rialzarsi. Il resto non lo ricordo.
Nel sogno era tutto pacato, nessuna emozione paurosa, nemmeno nell uscire di strada, anzi è stata una cosa molto soft. Tutto il sogno aveva questa atmosfera pacata. Grazie Marni per il chiarimento di questo sogno che mi ha lasciato una sensazione di pace. Tranne per l’uscita di strada, visto che in passato sognavo spesso di finire fuori strada ma in acque alte.
Un caro saluto.
Buongiorno Debora, devi pensare a tutti i personaggi di questo sogno ( compresa la pecora) come a parti di te che ti stanno mostrando la situazione che stai vivendo e che, forse, stanno cercando soluzioni. La donna che guida e che ti porta fuori strada è un aspetto del tuo femminile che di fronte alla “spazzatura” ( qualcosa di sgradevole nella tua vita) va fuori strada, cioè cambia direzione. Ed il fatto che finiate in un campo di terra ben curata e ordinata, mi sembra una indicazione importante, legata al bisogno di trovare concretezza, chiarezza e anche qualcosa di più naturale per te. i due contadini cinesi 60enni che seminano il riso sono parti di te molto lontane dalla coscienza, che hanno una saggezza innata e sono capaci di rimboccarsi le maniche e “seminare” ( cioè porre le basi per qualcosa che nascerà in futuro). Il riso è un simbolo di prosperità, di abbondanza, di nutrimento essenziale. Loro danno per scontato che tu sappia seminare e questo deve farti riflettere sul passato, se nel passato tu abbia programmato pensando al futuro e ai risultati da raggiungere. Anche la ragazzina è una parte di te più giovane che ti mette di fronte ad una realtà di stanchezza e debolezza . La pecora è un simbolo di mansuetudine a volte eccessiva e anche della tendenza a accontentarsi e a sacrificarsi. Ora questa pecora ( che è sempre una parte di te) è esausta ed ha bisogno di essere vista da te , cioè che tu ti renda conto del fatto che forse alcune sue qualità ti appartengono. La pecora dovrà guarire e dovrà cambiare. Un bel sogno. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Cara Marni grazie. Quello che dici rispecchia la situazione che vivo. Sto davvero cercando di lasciarmi tanta spazzatura interna ed esterna, alle spalle. Non è facile, proprio per quel che dici riguardo la pecora. A volte io mi adatto e mi sacrifico, un po per quieto vivere un po perche ho sempre nella testa di dover fare la cosa giusta a volte passando sopra me stessa.
Sto gettando le basi del mio futuro è vero, sia dentro me che nel lavoro. In passato avevo progetti ma sono svaniti un po per le ristrettezze e poi perché mi sentivo insicura. Dici che la pecora deve cambiare, ce la metterò tutta. Ho molta speranza e molta voglia di agire. Grazie davvero per il tuo prezioso aiuto. Un caro saluto
Faccio il tifo per te 🙂 un abbraccio marni
Grazie cara, un abbraccio e ti auguro in sereno Natale
Buongiorno Marni, ieri ho sognato che qualcuno voleva uccidermi uscendo da un edificio vedevo due macchine gialle di cui una voleva investirmi con l’intenzione di farlo realmente ed era guidata da una persona a me sconosciuta ,mio marito urlando mi invitava a rientrare nell’edificio prima che quest’uomo mi investisse con la sua auto gialla, (Il colore dell’auto era giallo quasi fosforescente) ed io facevo in tempo a rientrare prima che esso mi investisse…
Al risveglio ho avuto una sensazione di stranezza ed un po’ di timore che nell’arco della giornata è svanito..
In effetti nella giornata ho avuto un piccolo problema con un mio cliente..Grazie mille in anticipo Marni
Buongiorno Anna, il tuo sogno sembra legato alla percezione di un potenziale danno che può derivarti nella vita fuori di casa e sopratutto nel lavoro. Ti spiego meglio: se hai letto l’articolo avrai capito che l’auto molto spesso è il simbolo dell’energia che viene investita nella socialità e spesso nel lavoro. In più il colore giallo è legato alla realizzazione e al potere personale ( capacità di imporsi, autorevolezza) . Per cui, queste due auto di cui una cerca di ucciderti probabilmente si riferiscono al desiderio di emergere e di avere la meglio su di te di importi il proprio volere che il tuo inconscio ha percepito.Riuscire a rientrare prima che l’auto ti investa anche grazie agli avvertimenti di tuo marito significa essere attenta e prudente e confidare sulle sicurezze che possiedi per non farti “schiacciare” dagli altri. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Ciao Marni, l’altra sera ho sognato di essere in un paesino dimenticato sono con la mia macchina, la fermo e scendo per guardarmi in giro sembra dimenticato, salgo in macchina per ripartire ma niente la macchina non parte batteria andata! Scendo dalla macchina e penso è ora? Qua non cè nessuno sta per assaliti la disperazione quando appare un bimbo è mi dice non preoccuparti in quella casa cè un signore che ti aiuta , mi dirigo alla casa indicata dal bimbo parlo con il Signore che mi dice tranquilla vai a fare quello che devi fare è torna dopo l’auto sarà a posto, esco vado a fare quel che devo fare che non so cos’è poi torno dal Signore per ritirare la macchina ma poi mi sono svegliata, presumo che visto quel che mi aveva detto che la macchina funzionasse. Un abbraccio.
Ciao Rita, la tua macchina che non parte in qeusto paesino dimenticato e sopratutto la tua batteria scarica fanno pensare ad una mancanza di energia vitale che ti impedisce di fare quello che vorresti, che ti blocca. Mi incuriosisce questo paesino dimenticato perché non mi sembra il solito simbolo legato ai contesti sociali, sembra invece un simbolo più introspettivo e più legato alla tua interiorità a ciò che senti dentro, come se ti trovassi di fronte ad aspetti di te che non conoscevi e con cui sei costretta a confrontarti. La tua disperazione viene raccolta e accudita dal bambino che ti consiglia di far sistemare l’auto dal signore. Questo bambino è simbolo del bambino interiore nel suo aspetto più puro, archetipico e legato alla tua essenza di essere umano. Ciò che ti consiglia è prezioso: affidarti a qualcuno che sa sistemare l’auto ( la tua energia, il tuo corpo ,la tua salute). Questo signore è il simbolo di una competenza ed una autorevolezza a cui ti devi affidare ( quindi sono le qualità da ricercare: competenza, autorevolezza ma anche approvazione del tuo bambino interiore, cioè affidarsi anche a quello che “senti” tu). Andare a ritirare l’auto dopo aver fatto quello che c’era da fare significa avere la pazienza di accettare che ci sia un tempo necessario che deve passare e in cui dover fare delle cose. A me questo sembra un sogno molto importante e rivelatore e anche molto chiaro. Il tuo inconscio ti sta parlando. Spero al più presto di riuscire a scriverti è da un sacco che voglio farlo ma sono sempre sommersa fra lavoro e problemi. Ma intanto sono felice di questo sogno. Un abbraccio 🙂 Marni
Grazie di cuore Marni seguo le indicazioni , anche a me farebbe tanto piacere sentirti a presto un abbraccio
Ciao Marni ho sognato di vedere mio figlio di 12 anni che guidava una macchina simile alla mia cinquecento bianca. All inizio lho visto titubante! (Io non ero accanto a lui ma fuori dalla macchina e lo osservavo da lontano) poi prendere confidenza con la guida è ho visto che ha preso velocità sempre di più fino a che ho pensato che non sarebbe riuscito a frenare è che aveva perso il controllo o non trovava i freni visto che non aveva mai guidato ero terrorizzata all idea che potesse schiantarsi! Grazie sono preoccupata spero non sia un sogno premonitore che possa succedere qualcosa di brutto a mio figlio! Un caro saluto Naty
Salve Natascia, vedere tuo figlio che guida un’auto simile alla tua e va sempre più veloce indica la tua preoccupazione per la sua vita fuori di casa, per il suo modo di comportarsi e di interagire con gli altri quando è lontano dalla famiglia. Pensare che non riesca a frenare significa temere che lui non sappia controllarsi, che non sappia comportarsi e che possa combinare qualcosa di grave che vada a suo svantaggio. Sono timori normali per una madre, ma devi riuscire a capire se sono dovuti a reali suoi atteggiamenti che possono essere preoccupanti o se sono solo frutto delle tue apprensioni. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni, è la prima volta che ti scrivo ma giusto qualche ora fa ho avuto un risveglio confuso da un sogno che mi ha mandata in ansia.
Ero nella mia auto, con un mio amico insolito sul sedile del passeggero
Ero agitata per qualcosa che era successo prima di mettermi in macchina e passare a prendere quest’amico, credo qualcuno di importante mi avesse detto che non stavo facendo abbastanza nella mia vita.
Una volta messa alla guida con la macchina non facevo altro che sbandare con le ruote di dietro e per fermarmi l’unico modo era sbattere la parte posteriore dell’auto contro qualcosa (contro diverse cose, come muri gazebi..) anche se la cosa nel sogno non mi disturbava affatto, era tutto normale, a parte l’ansia dovuta all’affermazione sulla vita.
SAlve Giorgia che significa amico insolito? qualcuno che non frequenti di solito? Mi puoi dire ugualmente qualcosa di lui? come lo percepisci ? ciao marni
Cara Marni,
ecco la seconda parte del sogno:
cammino a piedi lungo una strada della mia città alla ricerca della mia auto e sono molto preoccupata perchè non la trovo…poi vedo un autobus da cui scende un uomo il cui volto non lo ricordo e due donne con capelli ricci e neri ma non so come è il loro viso…quest’uomo mi si rivolge in modo aggressivo dicendomi che non può aiutarmi per andare a prendere papà e nel sogno dice di essere mio fratello (mio papà è nella realtà defunto da aprile 2016) che è dal dottore per una visita.
Io mi sento molto triste e preoccupata poi incontro una donna: mi dice che mi cercano 1 milione di persone!
Poi penso che chiamerò mia mamma per sapere dove devo andare a prendere papà.
Entro un un misterioso negozio e cerco un bagno schiuma…faccio uscire dal tubetto del prodotto….sono indecisa
Il sogno prosegue così ritrovo la mia auto e in auto ci sono mio fratello e credo anche una delle mie sorelle e mi arrabbio con loro dicendo che la prossima volta devono chiudere a chiave l’auto per non correre rischi che la rubano !
Al risveglio mi sento malinconica: ricordo papà che purtroppo è defunto…è lassù in Cielo.
Grazie di cuore per la tua cortese disponibilità.
Isabella
Ciao Isabella penso che questa seconda parte del sogno verta solo sul bisogno di trovare la tua strada nel mondo, di avere la necessaria sicurezza ( che forse in questo momento non senti) per scoprire quello che fa per te. Penso che gli stimoli e le richieste che vengono dagli altri o ciò che ti viene proposto dall’esterno ti rendano solo molto più confusa, triste e preoccupata. E’ evidente che la mancanza di tuo padre non faccia altro che aggravare il problema e forse anche in famiglia non trovi la comprensione o la sicurezza di cui hai bisogno. L cosa positiva di questa parte del sogno è il tuo cercare un bagnoschiuma , cioè cercare un modo di tuo gradimento che possa aiutarti a trasformare la situazione. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni, rieccomi qua :)Che significato ha l’ automobile giocattolo (macchinina)? Ti descrivo il sogno: Mi trovavo nell’ atrio di casa mia con l’ intento di uscire (fuori era nuvoloso) quando sul muro noto un buco bello grosso non stuccato con dentro un piccolo fisher (si tratta di un pezzo di plastica che inserito in un foro del muro permette di fissare meglio le viti). Incuriosito lo tolgo per vedere cosa nasconde, ci guardo dentro e noto una macchinina giocattolo bianca in parte ricoperto dal pietrisco cementizio che col tempo si è staccato (ma prendendola in mano è pulita), la tiro fuori ed esclamo sorpreso “Ah, è quella che ho nascosto quando ero piccolo!” e mi metto a giocherellare tutto contento per un po. Butto nuovamente l’ occhio nel buco (che inspiegabilmente si è allargato) e ci trovo una scatola metallica blu con dentro altre macchinine rimanendo anche qui sorpreso perchè sembra che il tempo non sia passato (infatti scatola e macchinine non hanno un filo di polvere e sembrano nuovi) e mi metto a giocare con una macchinina in particolare color blu notte molto bella esteticamente che identifico come una spider.Tieni conto che:
– L’ atrio è bene illuminato
– Non ho passione per le auto e la macchinina spider è comunque una sportiva Daniele
Ciao Daniele buongiorno e bentornato 🙂 che sogno carino ! Penso che con questa immagine di macchinine giocattolo il tuo inconscio ti stia mandando un messaggio interessante e voglia farti riflettere. La macchina nei sogni è il simbolo della vita sociale e spesso del rapporto con il lavoro, la macchinina giocattolo bianca che trovi nel buco non stuccato può indicare sia i tuoi sogni e desideri del passato ( ciò che pensavi saresti diventato o quello che avresti voluto fare da grande )che un’ attuale tendenza a “giocare” a “baloccarsi ( perdere tempo) a non prendere sul serio il lavoro che fai. Mentre l’altra macchinina spider blu notte fa pensare ad una gestione “sportiva” del lavoro quindi una disinvoltura connotata dal bisogno di riconoscimento sociale.Nel sogno fuori è nuvoloso e questo fa pensare a difficoltà, tristezza o sgradevolezza in qualche ambito della tua vita fuori di casa, forse proprio nel lavoro. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno, questa notte ho sognato che la mia amica guidava la mia macchina, io ero nei posti dietro perché c’era una signora arrabbiata che guidava una fiat multipla viola. Lei voleva venirci addosso, ma puntualmente quando lo stava per fare, frenava e ricominciava.
Io ricordo che urlavo alla mia amica di accelerare, ma non lo faceva.
Poi ad un certo punto dovevamo girare a sinistra e io le ho detto di frenare bruscamente per distruggere la fiat multipla. Ma non lo ha fatto e quest’ultima ci supera andando avanti.
Durante tutto questo, io ero senza cintura, molto agitata e arrabbiata, con un senso di vendetta, tanto che facevo brutti gesti con le mani verso questa signora sconosciuta.
In attesa di una risposta, la ringrazio in anticipo. Buona giornata!
Salve Martina, penso che il tuo sogno rifletta la dinamica relazionale che hai con questa tua amica. Il fatto che lei guidi la tua auto e che sia nei sedili posteriori fa pensare che una parte di te si senta messa in secondo piano da lei o che tu le riconosca qualità che non riesci a vedere in te. Il tuo inconscio ti sta mostrando che lasci a lei la guida per risolvere qualcosa che ti sta dando fastidio e che ti provoca tanta agitazione e tanta rabbia. La signora arrabbiata che guida la Fiat multipla viola sembra il simbolo di qualcosa che realmente ti disturba, qualcuno da cui forse hai ricevuto un torto o che ti insegue (in senso metaforico) perché pretende cose da te, (forse qualcuno in famiglia o a scuola). Tutti i gesti che fai con le mani e il senso di vendetta compensano qualcosa che hai vissuto nella realtà, sfogano la rabbia che forse nella realtà non hai potuto sfogare. Un sogno che riflette un malessere ma che deve farti riflettere anche su di te e sul tuo potere personale. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno Tarni, ti scrivo perchè stamattina ho sognato che la mia macchina era distrutta e di fianco c’era mio padre (che ha 82 anni) … lui per fortuna nel sogno stava bene… Nella realtà sta deperendo poco alla volta con una demenza frontale ancora lieve… io nel sogno ero uno spettatore esterno e constatavo la situazione, ringraziando che mio padre stesse bene e allo stesso tempo disperavo per l’auto… ti ringrazio per quando riuscirai a rispondermi… buona giornata
Buongiorno Valeria per favore sposta il tuo sogno inserendolo nel form in alto e NON come risposta al sogno di Martina. E’ bene che ogni sogno sia separato dall’altro per una questione di ordine. A presto marni
Buonasera, ho fatto un sogno che non riesco a capire ed al quale torno sempre col pensiero. Sono all’aperto ed il cielo è azzurro. La luce é bellissima. Sento una voce che mi dice che saper aspettare è il segreto, che lui o lei, non capivo se chi parlava fosse uomo o donna, solo aspettando ha ottenuto ciò che il cuore desiderava. Mentre lo diceva, stava aprendo il baule di una Porsche cabrio (come quella di Janet Dean) color argento. Vedevo solo il braccio e la mano molto curata e l’auto era in perfette condizioni, senza graffi, sembrava appena uscita dal concessionario. Io ero molto sollevata, avrei voluto porre delle domande, ma il tutto è come svanito nel nulla.
Salve Monica quando nei sogni si sentono frasi di senso compiuto e coerenti come quella del tuo sogno, sono queste frasi ad avere un significato che deve essere collegato a ciò che si sta vivendo. In questo caso è piuttosto chiaro il messaggio: forse devi avere la pazienza di aspettare ciò che il tuo cuore desidera ( amore desideri progetti). Chi pronuncia la frase e apre il baule di una Porche cabrio è una parte di te molto sicura di sé e che sembra non avere nessun tipo di problema e di certo non ha gli stessi problemi tuoi. Una parte potente, sicura e ricca che forse è emersa dall’inconscio per compensare qualche aspetto della tua vita che tu stai vivendo con ansia e con senso di privazione. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buonasera e grazie mille per l’interpreRazione, come sempre precisa ed accurata.
Buon giorno Marni, ho sognato di essere in ritardo per una lezione da impartire a dei kids della mia associazione sportiva (affidatami realmente dal mio maestro in questi giorni).
Ero consapevole di avere l’auto in panne ed un mio amico ( forse mio fratello) mi ha prestato una motocicletta marciante ma semi distrutta per poter raggiungere la mia destinazione, cercavo di comprendere se la moto fosse funzionante e per farlo impennavo, sapevo che funzionava ma continuavo ad impennare cercando di avere la certezza del buon funzionamento, consapevole di essere in ritardo. mi son svegliato più volte durante il sonno ma ho sempre ripreso a sognare. confusione e amarezza per aver alla fine tardato all’appuntamento per me importante.
Buongiorno Al, mi scuso per il ritardo con cui ti rispondo, ma sono influenzata e non riesco ad evadere il lavoro come al solito. Avere l’auto in panne che non ti consente di essere puntuale all’appuntamento per te così importante, significa che c’è una parte di te che non si sente all’altezza di ciò che ti è stato proposto e che forse vorrebbe bloccarsi di fronte all’impegno e alla responsabilità. Mentre la motocicletta che ti viene prestata da un amico o da tuo fratello rappresenta un altro aspetto della tua personalità che prende esempio dagli altri, che si fa influenzare da ciò che gli altri fanno e che è determinato a raggiungere il suo obiettivo. La moto nei sogni è simbolo di indipendenza e capacità di sfruttare le proprie qualità, ma questa moto ha problemi, tu sai che può funzionare, ma si impenna, cioè si blocca improvvisamente e in questo impennarsi possiamo vedere l’influsso dell’altra parte di te. Il sogno evidenzia un conflitto fra due aspetti interiori opposti: uno restio e l’altro più intraprendente, uno che si sente incapace e l’altro che vuole mettersi alla prova.Sono due energie opposte che forse avverti anche a livello di coscienza. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Grazie mille Marni. Penso sia un’inteptentazione corretta.
Ancora grazie e buon lavoro.
Buona sera, oggi un mio amico mi ha detto che mi ha sognato che giravano x il paese con una Lamborghini…io ero alla guida e lui a fianco a me. Emi ha.detto.che.facevamo I fighi solo che avevo paura perche’correvo e passavo.fra le.persone che camminavano e non facevo attraversare nessuno.secondo lei che significato puo’avere questo sogno del mio amico?
Buongiorno Martina significa che il tuo amico vede in te aspetti di grande determinazione e capacità e ti riconosce grandi qualità, ma vede anche quanto tu sia avventata e forse impulsiva. Il fatto che guidi una Lamborghini significa che, ai suoi occhi, tu sei veramente brava ( capace di condurre un mezzo così potente signifca che anche tu hai delle potenzialità che lui riconosce e che ti stima), ma correre e passare tra le persone senza far attraversare nessuno mette in evidenza i tuoi aspetti arroganti e poco preoccupati delle esigenze altrui. Non è detto che sia la verità, ma questo è ciò che l’inconscio del tuo amico percepisce di te. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno gentilissima Marni, premetto che ho perso il mio adorato padre da più di dieci anni e mia madre da pochi giorni, raramente ricordo i sogni anche se ultimamente mi addormento col desiderio d’incontrare mia madre con la quale, in vita, ho avuto un rapporto più conflittuale! Stanotte ho sognato di trovarmi su una strada in piena luce, a tornanti, in salita, ero ferma, mia madre era alla mia destra e guardando in basso sul tornante alla mia sinistra vedevo mio padre, Poi c’ompare una signora che non conosco anziana ma giovanile con i capelli corti e bianchi che con la sua persona mi toglie la visuale ed io non riesco più a vedere mio padre peró vedo una macchina scura che passa. L’anziana mi raggiunge ed io preoccupata le chiedo se ha per caso visto mio padre salire su quell’auto e lei mi risponde di sì! Mia madre visibilmente preoccupata mi chiede di chiamare mio padre al cellulare poi mio padre arriva e si arrabbia dicendo “ ma di cosa vi preoccupate?! Dove pensavate che fossi?! “ e il sogno finisce qui perché mi sveglio per un’apnea notturna, di cui soffro da anni. Nonostante le preoccupazioni di mia madre e l’arrabbiatura di mio padre entrambi mi sembravano sereni e in buona salute forse con sembianze più giovanili rispetto quelle dell’epoca della loro morte… Grazie anticipatamente per i chiarimenti che vorrá darmi e per il tempo che vorrà dedicarmi!
Buongiorno Rosy, mi dispiace tanto per la tua recente perdita e ti faccio le mie condoglianze. Credo che il tuo inconscio abbia risposto al tuo desiderio di incontrare tua madre portandoti anche un bel messaggio per bocca di tuo padre ( messaggio che secondo me si riferisce a tutti e due). Innanzitutto nel sogno ti trovi vicina a tua madre e lei è alla tua destra ( forse il rapporto è stato poco emotivo o improntato al bisogno di aver ragione ) lui alla tua sinistra ( forse il rapporto è stato più immediato e spontaneo). La signora anziana ma giovanile che copre la visuale di tuo padre può indicare la parte di te che forse si è dovuta dedicare a tua madre e forse sente di avere trascurato la memoria di tuo padre. Quello che tuo padre dice è significativo : “Dove pensavate che fossi?!” questo significa che qualsiasi cosa succeda, qualsiasi siano le vicissitudini che tu vivi lui ( e lei ) sono sempre vicini a te e questo te lo devi ricordare. Questo a me sembra il messaggio del tuo inconscio che ha lo scopo di consolarti e di avviare l’elaborazione del lutto per tua madre.Come a tutti coloro che sognano persoen care defunte consiglio anche a te di fare per tua madre e tuo padre un piccolo rituale , qualcosa di intimo che abbia un senso solo per voi, per ringraziare della loro presenza nel tuo sogno.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo
Grazie per le belle e consolanti parole mi hanno tanto emozionato… potresti darmi qualche suggerimento in relazione al “ rituale” non saprei proprio da dove iniziare.. grazie ancora !
Salve rosy, dovrebbe essere qualcosa che ti colpisce e che “senti” adeguato a te, a voi. Potrebbe essere una cosa semplicissima coem accedere una candela o andare al cimitero oppure portare loro qualcosa che aveva significato quando erano in vita ( al mio adorato fratello io ho portato un bellissimo sasso perchè a lui, come a me, piacevano le pietre). Sii creativa e ricorda non è importante il COSA ma il COME. Un caro saluto Marni
ho sognato di essere in macchina seduta dietro al posto del passeggero, posto occupato dal un ragazzo che mi piace, a fianco del guidatore. Davanti al posto giuda c’era un ragazzo che non conosco, mentre a fianco, al posto del passeggero a fianco del conducente c’è un ragazzo che conosco e che mi piace. Dietro con me c’era la sua attuale ragazza. Ad un certo punto ci siamo fermati sono scesa e quando sono andata per risalire la ragazza del ragazzo che mi piace era al centro della sedile posteriore ( non era ne dietro ne al conducente ne dietro al passeggero ), io allora sono salita dietro al posto del conducente. Poi mi sono ritrovata a passeggiare lungo un bel viale alberato in campagna con il conducete della macchina, questo sentiero largo, costeggiava un recinto di cavalli fatto di legno ( ma i cavalli non c’erano), mentre dietro c’era il ragazzo che nella prima parte del sogno era davanti a me in macchina con la sua ragazza. quest’ultima parte di sogno ricordo i colori dell’autunno e che ero rilassata.
SAlve Mariolina, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori , ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno, ma concentrati sopratutto sulle sensazioni che provavi nel sogno. Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
gentilissima marni. ho già avuto modo di ricevere la tua interpretazione di un sogno qualche anno fa. ti ringrazio ancora perché oltre ad avermi chiarito alcune situazioni, la tua analisi mi ha aiutato ad interpretare almeno un po’ anche i sogno seguenti. tanti e spesso riguardanti la stessa persona. mi chiedevo però che interpretazione o almeno direzione dare all’ultimo in cui percorrevo in auto serenamente una strada. lui guidava e aveva una faccia felice( lo sogno così perché lo vedo sempre sorridente anche nella realtà?) e io stavo appoggiata alla sua spalla e lo abbracciavo e mentre sognavo questo ero totalmente appagata e scoppiavo di felicità. come sempre quando lo sogno mi sveglio serena. ma la realtà è ben diversa. il lui che sogno non è il mio fidanzato purtroppo.
ps l’auto la vivevo dall’interno ed era una di quelle spaziose berline americane con gli interni in pelle color whisky e anche la strada sembrava una di quelle interminabili strade degli states con spazi aperti infiniti tra prati e rocce. sole. ovviamente! grazie
Salve Caterina sono felice di averti aiutato a chiarire le situazioni che stavi vivendo. Per questo sogno ho bisogno di alcune informazioni su questo LUI che vi compare. Chi è? E’ una persona esistente? Se sì, che rapporto hai o hai avuto con lui? Come lo descriveresti? A presto marni
si marni, è una persona esistente che ho conosciuto anni fa. mi piace molto ma non sono ricambiata. almeno non come vorrei. abbiamo avuto qualche serata insieme, lui mi cerca ogni tanto ma credo solo per attrazione fisica. e spesso comunque all’ultimo si tira indietro. c’e un legame ma non si capisce di che natura. quindi è rimasto tutto sospeso così. lo descriverei come una persona con una grande forza di volontà ma molto tormentato, almeno con me. un uomo che cerca il suo percorso per migliorare ma che non concede molto. sempre per quanto riguarda me. e non sembra disponibile nemmeno a un’amicizia. grazie
Buongiorno Caterina grazie per le informazioni anche se arrivano così tardi 🙂 e che mi fanno capire che il sogno in cui vivi questa situazione idilliaca e un po’ hollywoodiana con quest’uomo , è un sogno di compensazione. Cioè un sogno che ha lo scopo di soddisfare il tuo desiderio, di appagarti e assicurare, così, la tranquillità necessaria a continuare il sonno. Ma non c’è solo questo nel tuo sogno , c’è il bisogno di trovare qualcuno, come quest’uomo, a cui tu possa appoggiarti, che sia determinato ( infatti è lui che guida l’auto ) che abbia la necessaria sicurezza in sé per dare una direzione al futuro di entrambi, cioè che abbia una visione, un progetto da condividere ed in cui tu possa sentirti compresa “comodamente” ( come nell’auto spaziosa). Il sogno riflette quindi i tuoi desideri di un rapporto di questi tipo con il maschile. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Salve, da otto mesi a questa parte faccio spesso incubi e sono sempre molto simili tra loro, i soggetti coinvolti sono due persone importanti per me. Appaiano nei sogni in maniera del tutto differente, non sono mai nello stesso sogno insieme.
Ho sognato l’automobile giusto poco fa, con uno dei soggetti presenti nei miei incubi, quello che sogno meno ma che sogno sempre in automobile e non ne capisco il motivo.
Mia madre non ha la patente, non l’ha mai avuta per paura di guidare a seguito di un incidente, anche io ne sono sprovvista ma a breve inizierò gli studi.
Sogno mia madre alla guida ed io al posto del passeggero ed ovviamente, dato che mia madre non ha la patente, ho una tremenda paura che accada qualcosa. Le altre volte che l’ho sognato, finiva che io prendevo il suo posto per paura che accadesse qualcosa; questa volta invece sogno lei che guida in strade di montagne abbastanza strette e pericolose; inizialmente guida bene poi prende il telefono, inizia a fare una telefonata, non curante del mio consiglio di smettere, a questo punto arriviamo in città lei si distrae, sale sul marciapiede con l’auto e mentre io sono spaventata a morte, lei ride, divertita; appare un auto della polizia che vede subito ciò che accade, accende i lampeggianti ed inizia un vero e prorpio inseguimento. A questo punto io le dico di fermarsi mentre lei accelera e scappa velocissima in mezzo alle altre auto. La mia paura a questo punto del sogno è: adesso che accadrà? Non ha neanche la patente, che le faranno? La macchina è di mio padre, che ne faranno? E a me che cosa accadrà?
Stato d’ansia fortissimo anche per non essere riuscita a trovare una soluzione, nel sogno cercavo di trovarne una ma non riuscivo.
A questo punto mi sono svegliata accaldata, con un po’ di affanno e mal di testa.
Non riesco a capire perchè sognare l’automobile se nè io nè mia madre abbiamo mai guidato un auto e non ne parliamo neanche.
Grazie dell’attenzione
SAlve Valentina, capisco il tuo stato di agitazione, questo è un sogno veramente pesante e difficile che sembra indicare una reale mancanza di sicurezza e sopratutto mancanza di fiducia. Vedere tua madre che guida senza patente o che guida distraendosi e compiendo tutte queste infrazioni può indicare infatti una situazione di instabilità che stai vivendo in cui non senti la sicurezza che dovrebbe venire da una figura di riferimento fondamentale come quella di tua madre. In questo sogno lei è nel ruolo dell’adolescente ribelle, imprudente e irresponsabile mentre tu incarni quello dell’adulta che si preoccupa e cerca di risolvere. E’ veramente così? domandati se anche nella realtà tua madre si comporta a volte in modo sconsiderato e ti mette o vi mette in difficoltà. Oppure se c’è una parte di te che non ha fiducia nel suo modo di fare che giudica i suoi comportamenti. Guidare l’auto nei sogni infatti significa relazionarsi con il mondo fuori dalle mura di casa, procedere nel “sociale” ed il tuo sogno ce la mostra come un’incapace irresponsabile. Penso che il sogno abbia lo scopo di farti riflettere sulla dinamica fra di voi. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve! Stanotte ho sognato che mentre parcheggiavo sotto casa con la mia macchina nuova urtavo quella vecchia ( ormai in realtà rottamata), la macchina nuova alla fineriportava un buco del diametro di 5 cm più o meno, e non riuscivo a capire come fosse successo! Sono curiosa cosa può significare? Grazie
Buongiorno Giulia, il tuo sogno fa pensare che qualcosa di nuovo che stai facendo “urti” ( cioè ferisca o irriti) le persone intorno a te ( forse in famiglia) e provochi forse un conflitto. Oppure che qualcosa di nuovo che stai facendo, nuovi progetti, nuovi modi di fare “urtino” e siano in contrasto con le parti di te a cui sei abituata e che ti hanno sostenuto fino ad ora provocando un conflitto interno. Questo il senso generale del sogno, rifletti sulle cose intraprese da poco. Unc aro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno,l’altra notte ho sognato di stare in macchina con mia cugina ,e ai sedili posteriori c’era una ragazza con cui ho litigato recentemente di cui però percepivo solo la presenza poiché non parlava. Inizialmente stavamo nella macchina di mia cugina,ed era nuova,poi ci siamo ritrovati nella mia che era un po’ vecchia. Guidavo io e siamo andati a prendere il ragazzo che nella realtà mi piace. Una volta arrivate,gli vado incontro e gli dico di entrare in macchina,ma non so perché,una volta rientrata in macchina,la macchina è partita da sola prima che lui salisse.
Inizialmente pensavo fosse salito,ma dopo un po’ comincio a realizzare che lui non c’era. Allora sono ritornata indietro e si era improvvisamente fatto tardi(era notte)e non lo trovai. Quindi gli mandai un messaggio in cui mi scusavo,e lui mi rassicurò dicendo che era tutto apposto e lì provai parecchio sollievo perché mi ero sentita in colpa.
Grazie dell’attenzione. Buona giornata 🙂
Salve VAleria questo stare in auto, prima in quella di tua cugina poi nella tua, è il simbolo delle tue interazioni sociali di questo momento e dei pensieri e desideri che vi sono legati. Infatti, non è un caso che nei sedili posteriori compaia anche la ragazza con cui hai litigato, perchè probabilmente la cosa è ancora “fresca” e ce l’hai ancora nella mente. Poi sei tu a guidare e andate a prendere il ragazzo che ti piace e questa immagine è la più comune espressione onirica di un desiderio.Ma la macchina riparte da sola prima che lui salga. Questo è interessante e fa pensare che in questo momento nella tua vita non ci sia posto per lui ( nonostante il desiderio). Tornare indietro e non trovarlo è una ulteriore conferma, mentre il messaggio con cui ti scusi e la sua rassicurazione che tutto è a posto dovrebbe essere una rassicurazione anche del tuo inconscio che forse le cose in questo momento vanno bene così. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buonasera Marni, come stai?
Volevo raccontarti il sogno di stanotte.
Nella prima parte ho sognato (tra varie vicissitudini che non ricordo) che dovevo noleggiare un’auto e c’erano 4 modelli tra cui scegliere, tutti abbastanza prestanti tranne uno che lo era un po’ meno.
Una coppia giovane (a me sconosciuta) insisteva nel darmi proprio la macchina che non volevo e questo mi indispettiva un po’, ma insistevo nel voler scegliere quella che preferivo, solo che ogni volta mi ritrovavo con la scelta fatta da loro (o meglio da lei).
Nella seconda parte del sogno vivevo in una casa immensa dove la mia attenzione era rivolta alle vasche da bagno (ben 4!) e di questo mi compiacevo, pur ammettendone l’inutilità…
Mi sembra che sia le auto che le vasche fossero 4.
Grazie per la tua interpretazione, buona serata e buona domenica 😉
Buongiorno Patrizia, le auto nei sogni sono legate alla nostra capacità di muoverci nel mondo sociale( spesso si riferiscono al lavoro e alla riuscita in quell’ambito e ai rapporti con i colleghi) avere 4 modelli fra cui scegliere significa avere diverse possibilità di emergere e forse di farsi notare, ma la coppia e la donna del sogno ( parte di te forse nuova e che interviene in questo contesto) ti consigliano di tenere un “profilo basso” usando la macchina meno prestante. Mentre la seconda parte del sogno è un’immagine della tua personalità in questo momento. Casa ampia equivale a intelligenza e ampiezza di vedute, 4 vasche da bagno offrono la possibilità di essere elastici “ripulendosi” cioè abbandonando ciò che ci appesantisce e che non ci serve più. Compiacersi di averne più del necessario significa essere consci della propria fortuna e delle proprie possibilità, delle cose in “più”. Mentre il numero 4 nei sogni è legato alla concretezza,alla solidità di progetti e alla capacità di tenere i piedi per terra. Forse sono tutte indicazioni per te. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni,
come sempre mi hai dato molto su cui riflettere.
Grazie e ancora complimenti!
Ciao Marzia , scusa il disturbo, volevo raccontarti un sogno che mi ha lasciato un po’ d’ansia, è stato fatto la scorsa notte: ero in macchina con Quick il mio primo cane, un mio amico davanti a me nella sua auto mi dice che dovevamo andare da una determinata parte e mi dice il nome del posto, lui va avanti, ma ad uncerto punto mi trovo da sola, arrivo ad una specie di bivio e non ricordandomi più la direzione prendo la strada di sinistra, dopo un po mi trovo in una strada deserta e sterrata, è buio ma non completamente, scendo dall’auto per guardarmi intorno scavalco un arbusto, e niente non c’è niente torno alla macchina e trovo quick che litiga con un altro cagnetto li c’+ il padrone al quale dico di togliere il suo cane dalla mia macchina perché quick lo stava mordendo, lui prende il cane e se ne va, risalgo in macchina e torno indietro, sono di nuovo sulla strada asfaltata, ad un certo punto lo schermo del navigatore si spegne e la macchina inizia a singhiozzare e penso ti prego fa che non si fermi! riesco a raggiungere una specie di paese c’è della gente prevalentemente uomini che giocano a carte, chiedo loro aiuto ma non ottengo risposta, passo oltre chiedo ad una signora dove mi trovo e se c’è qualcuno che puo guardarmi la macchina, mi da delle info sommariem torno alla macchina e noto che qualcuno mi ha aperto il cofano mettendo fanghiglia nella vaschetta dell’acqua, salgo metto in moto la macchina sembra vada bene, faccio qualche metro ma poi ri comincia a singhiozzare, sono disperata, con la macchina che che strappa raggiungo una strada, c’è della discesa e mi lancio giù per percorrerla, poi mi sono svegliata con una sensazione poco piacevole , Grazie per l’attenzione. La macchina è la mia e la guidavo io, l’amico è un amico fidato leale, obiettivo e pronto all’aiuto. Durante il sogno avevo un po’ di timore ma ero abbastanza tranquilla al risveglio invece mi sono sentita come fosse un presagio negativo ciao grazie.
P.s. ulteriori dettagli sull’amico nel sogno….L’amico è un caro amico fidato e che non si è mai tirato indietro nell’aiutarmi quando il mio matrimonio è finito, dandomi preziosi consigli e supporto morale, nel sogno guidavo sempre io ancora grazie ciao Marni.
Ciao Rita buongiorno ti dico subito che questo è un sogno che segnala una difficoltà, qualcosa che ti sta mettendo in difficoltà nella vita sociale (e forse lavorativa) e che forse riflette analoghi momenti passati. Essere in macchina con Quick ( che mi ricordo bene 🙂 e con il tuo amico in auto davanti che ti guida infatti sembra indicare il passato e forse proprio i momenti a cui fai riferimento dopo la fine del matrimonio e l’aiuto effettivo e la guida di questo amico. Solo che poi nel sogno ti trovi da sola ad un bivio e in una strada sterrata e questa parte del sogno rappresenta il momento per te di affrontare le difficoltà e di fare delle scelte contando solo su te stessa. Cosa che in realtà riesci a fare: esplori vicino ,scavalchi un arbusto mandi via il cane con cui litiga quick, torni indietro.. cioè di occupi e ti preoccupi di te e di ciò a cui tieni. Solo questo consente di avanzare E questo riflette di certo ciò che tu sei e sai fare, ma a questo punto arrivano altre difficoltà che forse sono legate al presente: schermo del navigatore che si spegne ( non sai più quale direzione prendere nella vita) la macchina singhiozza ( problemi con la tua capacità di stare nel mondo, di stare in mezzo agli altri e di farti strada e di trovare il tuo spazio e la tua realizzazione). Cerchi un aiuto che è poco incisivo ( uomini del paese la donna)e questo è metafora forse di reali richieste o ricerca di qualcosa che potenziasse le tue risorse e te stessa che ti hanno dato poco. Infatti l’auto ricomincia ad andare e poi subito di nuovo a singhiozzare. Ti accorgi allora che qualcuno ha aperto il cofano e messo fanghiglia nella vaschetta dell’acqua . Ecco, questo è un punto molto importante perchè indica la percezione di qualcosa che ti blocca, qualcosa che può venire da fuori: una situazione o una persona che ti condiziona con la sua pesantezza, che condiziona le tue emozioni, oppure qualcosa che viene da te stessa: una parte di te che che riesce a auto-sabotarti. L’ultima parte del sogno in cui sei disperata a ti lanci con la macchina giù per la discesa fa pensare ad un momento veramente di down in cui forse hai la tentazione di lasciarti andare, ma puoi prenderla anche come un messaggio dell’inconscio che ti incoraggia a “scendere” a seguire la discesa, cioè a seguire il flusso delle cose e ad andare in profondità dentro di te (andare verso il basso equivale sempre a ricercare un contatto più introspettivo). Insomma il senso del sogno sembra legato ad un momento di crisi che può però diventare una opportunità. Un abbraccio e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
In effetti un po’ in difficoltà lo sono Marni, pensavo di essermi finalmente sistemata a livello lavorativo, un po’ con la scuola un po’ in un laboratorio fitoterapico, non è quello per cui ho studiato, ma sono contenta i lavori mi piacciono, poi BUM esce il concorso per educatore nido, quel concorso che appartiene alla mia laurea, ho già passato 2 scritti, il 22 ho l’orale ma lavorare, studiare, stare dietro la casa e non avere più 20 anni è difficilissimo, da una parte mi sento orgogliosa per quello che ho fatto fino ad ora, perché dopo 10 anni che non studiavo più nella prova pre selettiva sono arrivata terza su 600 candidati, ora però che il cerchio si stringe riaffiorano le mie vecchie insicurezze e la poca autostima che non mi abbandona mai; una parte di me è orgogliosa di quel che ha ottenuto, l’altra invece è consapevole del fatto che questa è l’ultima chance che ho per poter fare il lavoro per cui ho investito 3 anni di università e sfasciato un matrimonio. Grazie di cuore un abbraccio
Ciao Rita alla luce di queste informazioni posso dirti che il sogno acquisisce un significato più positivo . E’ vero, ci sono queste due parti di te: una che orgogliosa di ciò che ha realizzato e che in effetti il sogno mostra in azione e mai inerte e passiva, l’altra più in difficoltà, ma questo succede a tutti, ci sono sempre polarità dentro ad ognuno di noi e l’autostima non è cosa che si riceve per diritto di nascita, la si costruisce passo dopo passo. Però l’ultima scena del sogno in questa prospettiva io la trovo incoraggiante. Lasciati andare, fai come puoi e quello che puoi, segui le cose come vanno senza mollare ( restando alla guida dell’auto ma sfruttando anche la pendenza della strada cioè appunto lasciandoti andare). In bocca al lupo ..ce la farai 🙂 abbraccio marni
Grazie Marni un abbraccio grande
Cara Marni,
buon pomeriggio! Come va? Al momento mi trovo in Germania e fa molto caldo qui.
Ad ogni modo il sogno che ho fatto stanotte sto pensando di collegarlo o al fatto che questa esperienza all’estero, essendo la mia prima volta, mi stia causando molto stress o al fatto che mi sarei dovuta vedere con una persona al momento importante per me e quest incontro non è andato a buon fine. Potrebbe essere? Ti lascio qui il sogno e come sempre ti ringrazio veramente tanto del tuo lavoro.
In pratica mi trovavo con mia cugina in auto, stavamo inizialmente in uno spazio aperto, una palazzina in cui alloggiavamo con un pò di verde, poi al proseguire del sogno ci siamo ritrovate in autostrada. Lei conduceva l’auto ed era seduta al mio stesso posto avanti a me. Abbiamo fatto diversa strada, nonostante mia zia; quando stavamo ancora alla palazzina, fosse un pò restia a lasciarle l auto (e anche io in verità, ma non ho fatto niente per fermarla).
Abbiamo imboccato l’autostrada e abbiamo proseguito per un pò prima di fare questo incidente.
E’ stata una delle esperienze più brutte che abbia mai avuto in sogno. Mia cugina guidava, la strada era intasata da diverse macchine e lei non voleva aspettare lo scorrimento di queste nella carreggiata, cosi ha preso ed ha invaso la corsia del senso opposto, io ho pensato che fosse impazzita e per schivare un camion nero che ci stava venendo addosso ha fatto una manovra che però non è servita a niente. All’impatto l atmosfera s’è fatta rossa, il parabrezza si è frantumato, mia cugina si è accasciata su di me e il peso suo addosso mi ha fatto mancare l’aria. Mi sono sentita completamente impotente e inutile. Mi sono lasciata guidare dagli avvenimenti senza aver fatto niente. Non so cosa sarebbe successo oltre se non mi fossi svegliata. Quando le cose si fanno troppo pesanti emotivamente non voglio vedere il seguito e riesco a scegliere di svegliarmi. (non so se è un atteggiamento che ricorre anche nella mia vita normale o no)
Un caro saluto di nuovo
Ciao Martina penso proprio che il sogno sia legato alla tua esperienza ed alla possibile delusione vissuta per questo incontro mancato. DA come racconti tutto sembra che la cosa ti abbia toccato relativamente, parli solo di stress, mentre il sogno indica qualcosa di molto più pesante a livello emotivo rappresentato da questo incidente dovuto all’imprudenza di tua cugina. Io credo che tua cugina in questo sogno rappresenti la parte di te che ti ha portato in questa situazione forse con entusiasmo e decisione, ma anche forse con impazienza o senza aspettare il momento giusto per procedere. La scena dell’incidente che descrivi così bene è metafora di un’azione avventata che forse è stata fraintesa di cui forse hai tentato di rimediare gli effetti senza riuscirci (la manovra fatta). Il camion nero che vi viene addosso è il simbolo del problema che stai affrontando e che non puoi schivare. Tua cugina che si accascia su di te indica l’esaurimento di questa energia vitale che ti lascia adesso in difficoltà: impotente e inutile. Spero che tu riesca a collegare quello ch e vedo nel sogno con quello che stai vivendo e ti aiuti a chiarire un po’ le cose. Il fatto che il sogno sia stato così spaventoso mostra il tuo stato di vulnerabilità. Un caro saluto e spero la vacanza o l’esperienza che stai vivendo si rivelino meglio di quello che senti ora.. marni
Ciao Marni,
premetto che non sapevo sotto quale voce collocare questo sogno, nel caso mi dirai tu.
Comunque stamotte ho sognato di entrare in una stanza ben arredata, mi dava l impressione di uno studio privato, con una ragazza. All interno della stanza c era un uomo che ritenevo essere un professore e forse qualche altra persona di sesso maschile. Iniziamo a parlare poi ci dirigiamo verso una parete attrezzata con dei libri e in una apertura c era questa apparecchiatura che si è rivelata essere una macchina del tempo. Si è attivata e ha fatto una bella luce azzurrina pero siamo rimasti nello studio, e anzi quando ci siamo avvicinati c erano due maniglie che indicavano il 6069. Dopo di cio all improvvisoal professore è venuto un malore e si è accasciato al suolo, si è ripreso solo quando gli ho coperto la schiena con una coperta, si è alzato e mentre lo faceva in un angolo ho visto una coppia che si baciava e la ragazza mano a mano si è trasformata in uomo.
Ti ringrazio e a presto
Ciao Martina anche questo è un sogno parecchio complicato 🙂 IO penso che si colleghi al pensiero del futuro ( non è un caso che ci sia la macchina del tempo). Il professore e la ragazza che sono con te in questa stanza piena di libri possono rappresentare le risorse che hai a disposizione in questo momento ( determinazione nello studio e femminilità) La macchina che si attiva e fa una bella luce azzurrina può rappresentare le tue speranze per il futuro mente il numero con due 6 e un 9 può alludere al tuo desiderio di coppia e alla fine o completamento di una fase della tua vita. Anche il prof che si accascia e si riprende solo quando lo copri fa pensare a qualcosa che si esaurirà ( forse fine degli studi) ma che ha bisogno che tu “protegga e dia valore a questo aspetto della tua vita. La coppia che si bacia può alludere nuovamente al desiderio di essere in coppia e la ragazza che si trasforma in uomo ad una tendenza (tua) forse a essere dominante nella coppia e a voler il controllo della situazione. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni.
Ero in auto con mio marito. Lui sedeva al volante ed io sul sedile posteriore. Nessun altro presente. Stalamo procedendo per una strada cittadina ad andatura normale quando sento che dietro di noi qualcosa sta spingendo rima poco poco tanto.Precisamente sento che il mezzo dietro sta frattanto l’auto.Non sono inizialmente preoccupata ma l’intensità della spinta aumento ed io, tutto ad un tratto, mi trovo sul sedile posteriore in ginocchio e col vIso rivolto verso il cristallo posteriore.Mi rendo conto che a schiacciarmi e togliermi luce e respiro è un grosso mezzo giallo da lavoro.Mio marito è tranquillo e non parla.Neppure io parlo ma avverto paura non solo per quel senso di schiacciamento ma anche prima a penombra nella quale mi ritrovo.
Quando mi sveglio nella realtà mi rendo conto di aver avuto un incubo molto probabilmente legato agli eventi della settimana.Sono un po’ scossa.
Buongiorno Carmela il tuo sogno è molto chiaro. Prima di tutto indica una tua posizione di sudditanza rispetto a tuo marito forse un senso di dipendenza o la sensazione di essere meno, di esser considerata meno o di avere meno potere nell’ambiente in cui vivete. Quello che sta spingendo dietro l’auto e che gradualmente ti porta in ginocchio spaventata, che rischia di schiacciarti e che tu vedi come un grosso mezzo giallo da lavoro è simbolo di un aspetto del lavoro probabilmente di tuo marito che sta preoccupando e facendo del male a te. Qeusto significa che forse il suo lavoro è diventato un problema, forse un aspetto di questo lavoro influisce su di te e sui tuoi pensieri o realmente porta via spazio e tempo alla coppia, oppure schiaccia (metaforicamente ) il tuo potere personale e l’importanza che hai all’interno della tua famiglia o della tua coppia. Io credo che questo sogno abbia origine innanzitutto nel vostro rapporto e che il problema del lavoro sia solo una conseguenza. ma prendi tutto con le molle perchè non conoscendoti posso dirti poco. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve marni. Il mio sogno in breve: dopo aver fatto festa in campagna con parenti e amici , prima di separci ci siamo fermati a parlare su di un ponte , abbiamo spento i motori delle auto lasciando le luci accese perchè c era buoio, ad un certo punto vedo arrivare un auto sconosciuta , ricordo che era una punto primo modello, il colore nn ricordo se era bodeaux o verde petrolio. Quest auto direttamente si va a buttare giù dal ponte , cosi , come un gesto volontario. In me è scattata la paura , la prima cosa che ho fatto è stata quella di urlare di andarcene da lì , xk a modo mio forse stava scappando da qualcuno che la stava inseguendo. Ci siamo spostati da la , tornando indietro e ci siamo fermati . C era anche mia madre nel sogno che mi diceva di andare a guardare , quindi tendo ad andare a guardare facendo luce con il telefono e mia madre era dietro me ,ma distante, avevo molta paura e nn riusciuvo a proseguire … e poi mi sono svegliata…. dopo il risveglio ero un pò turbata sempre con la senzazione di paura…
Buongiorno Antonella, è un sogno intrigante, quello che mi colpisce è il fatto che vi fermate a parlare su un ponte ( inusuale) accendendo le luci perchè è buio. Questo può indicare una situazione di stallo in qualche aspetto della tua vita, forse non saper bene che fare o dover prendere una decisione, sentirci nell’incertezza ( è buio) e col bisogno di fare chiarezza sulle mosse da fare ( accendere le luci dell’auto). L’auto Punto vecchio modello che arriva e si butta giù dal ponte può rappresentare la parte di te legata ad un modo di essere vecchio e superato che in questo momento non ha più ragione di essere e che, sopratutto, non può sostenerti in nuove decisioni ( non può passare di là dal ponte) e la tua idea che stia scappando da qualcuno che la insegue, fa pensare che ci sia anche una parte di te che ti sprona a fare qualcosa che “ti insegue”( metaforicamente). Andare a vedere facendo luce con il telefono ma con questa paura ribadisce la mancanza di sicurezze che forse vivi in questo momento. Ma prendi tutto con le molle perchè senza conoscerti e sapere altro di te faccio fatica a essere più precisa. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve Marni.
Ho fatto un sogno molto vivido e vorrei capirne il significato, anche se credo di comprenderlo in parte.
Arrivavo davanti la mia scuola con una decappottabile rossa chiaro e molto bella ( io non posso ancora guidare ). La mia prof, che era venuta con me a piedi, mi diceva di parcheggiarla. Non ricordo di essermi vista mentre guidavo, però sapevo che la macchina era mia.
Alcuni miei compagni di classe si avvicinavano e mi facevano i complimenti per la mia auto.
Poi Stavo per entrare in classe quando mi accorgevo che non potevo lasciare delle cose ( non so bene cosa, ma era cose di poco o nullo valore ) in macchina, per paura che venissero rubate. E quindi mi mettevo a perdere tempo a nasconderle fino a che, dopo un po’, mi accorgevo che c’era una tenda ( di colore nero), incorporata nella macchina, che serviva a coprirla, anche se in realtà copriva poco e niente.
Un caro saluto
Ciao Francesca buongiorno la mia sensazione è che questo sia un sogno di compensazione che ti mostra in possesso di questa bella auto proprio per colmare il bisogno di una parte di te di essere “vista” e ammirata. Questo non significa che tu non sia in possesso di qualità per le quali puoi essere vista ed ammirata, ma significa che forse ancora non sei riuscita a tirarle fuori. L’auto sportiva decapottabile rossa è un simbolo tipico, è qualcosa legato al desiderio di bellezza, di libertà, di visibilità , al bisogno di essere in gamba e di esser ammirati, desiderati e considerati dagli altri. Andare a scuola con la tua decapottabile significa che questo è l’ambiente che è importante per te in questo momento. La prof che ti dice di parcheggiarla riflette il bisogno di trovare un equilibrio fra la voglia di visibilità e la prudenza/riservatezza. Mentre la tua preoccupazione per le cose che potevano esser rubate dall’auto e che desideri nascondere, si collega alla parte di te che è opposta a quella che vuole visibilità, cioè una parte che è più riservata e timorosa. Alla fine tutto termina non con l’equilibrio come sarebbe auspicabile, ma con una tenda nera che può nascondere ( simbolo della tua censura interna). Quindi con una forma di repressione nei confronti della parte di te che ha voglia di mostrarsi, ma che non viene completamente “coperta”. Devi quindi riflettere su questi temi: visibilità-ammirazione-riservatezza-invisibilità. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie tante per la risposta, buona giornata.
Ciao…, io ho sognato di guidare la mia macchina di notte su un rettilineo cu dei alberi dai lati e era pieno di cani … nn riuscivo a frenare e cercavo di nn investire nessuno. Grazie
SAlve Lucia non mi dici come ti sentivi nel sogno ed invece le emozioni sono molto importanti. Guidare un’auto che non riesci a frenare su un rettilineo con alberi ai lati e pieno di cani, corrisponde a vivere una situazione di forte stress forse nell’ambito del lavoro o nella vita di relazione fuori dalla famiglia. Significa non riuscire bene a controllare le proprie capacità o non riuscire ad imporre la propria volontà. Mentre tutti i cani che cerchi di non investire rappresentano probabilmente tutti i problemi che ti trovi ad affrontare e da cui cerchi di non farti sommergere. E’ il sogno di un momento di difficoltà. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buona serata e tantissimi belli cose e sta gentilissima. A presto Marni
Buongiorno Marni,
ho sognato che era sera e dovevo recarmi in un locale, ho parcheggiato la mia auto (quella che avevo qualche anno fa poi rottamata perche vecchia) dentro un box che poi si alzava idraulicamente, al mio ritorno dopo qualche ora la trovo danneggiata, senza ruote e con i vetri rotti, inoltre alcune parti della carrozzeria erano adattate prese da altre macchine ma con dei bozzi e di colore diversi, insomma uno scempio.
Grazie se vorrai rispondere
Michele
Salve Michele la tua vecchia auto danneggiata parcheggiata in un box e poi ritrovata danneggiata, fa pensare che tu abbia messo da parte per un certo periodo di tempo un progetto, un impegno di lavoro oppure un obiettivo ..insomma qualcosa che hai accantonato per fare altro e quando lo riprendi in mano scopri che non ha più le medesime caratteristiche che non è più fattibile ( non ha più le ruote) che forse non è così originale come pensavi che forse ci sono parti prese da altri progetti ed adattate. Quindi devi riflettere su qualcosa che desideri fare o portare avanti ma che forse per una parte di te non è più così ben fatta. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buonasera Marni,
Io ho sognato due macchine diverse.
Dovevo salire una salita a piedi e all’inizio del percorso ho incontrato una persona che nella realtà conosco, con cui ho cercato di comunicare e che non fuma ma nel sogno invece si. Lui era voltato di spalle, e dopo essere passata davanti a lui e mentre stavo salendo, l’ho visto davanti a una macchina lunga, blu e rovesciata e davanti c’era anche un albero spezzato.
Alla fine della salita ho incontrato un uomo che non conosco nella realtà, al quale ho chiesto se avesse bisogno di aiuto perchè era dentro a una macchina piccola, vecchia, senza ruote, di colore rosso sbiadito e arruginita.
Lui non mi ha risposto ma ha seplicemente girato lo sguardo verso di me guardandomi male.
Grazie mille per la sua risposta 🙂
Salve katia la persona del sogno che conosci… hai cercato di comunicare veramente nella realtà? che rapporti hai con questo uomo? cosa provi per lui?
Si piú che altro ci siamo scambiati qualche messaggio e con lui stavo iniziando un rapporto in cui c’era un affetto reciproco, peró dopo un po’ di tempo questo affetto da parte sua cerca di nasconderlo davanti determinate persone, quindi alla fine con lui provo una certa simpatia e un certo affetto
Buongirono Katia grazie per le risposte, la prima parte del sogno riflette ciò che il tuo inconscio ha percepito di questo rapporto: un certo impegno da parte tua (la salita ) il tuo desiderio di comunicare che corrisponde a realtà, ed il suo fumare che mette in luce aspetti di interesse sessuale da parte sua che però non ci sono concretizzati, il fatto che lui ti volti le spalle nel sogno corrisponde ad un suo voltafaccia, ad un rifiuto simbolico ad un non aver voglia di approfondire la relazione, ed alche il simbolo della macchina blu rovesciata e dell’albero spezzato davanti a lui, sono altrettanti simboli negativi con cui il tuo inconscio ti sta dicendo che non c’è possibilità di avanzare e che forse quest’uomo non è proprio quello che ti ha mostrato e che non ha nemmeno la carica vitale che tu immagini. Quanto all’altra parte del sogno in cui continui la salita e vedi l’auto rossa senza ruote, secondo me è solo una anticipazione di quello che avrebbe potuto essere con questo uomo. Anticipazione di un possibile futuro in cui il colore sbiadito dell’auto fa pensare ad altrettanto sbiaditi sentimenti, la mancanza di ruote all’incapacità di avanzare nella vita e di fare azioni concrete, e lo sguardo dell’uomo a emozioni sgradevoli. A me sembra un sogno che ti vuole consolare della perdita di questo rapporto ma che vuole anche metterti in guardia da uomini che non sono quello che appaiono. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Cara Marni ciao, ho fatto un sogno che mi ha destato molta curiosità.
Ero in macchina con una mia amica d’infanzia, guidava lei. Ad un certo punto la strada si divide e siamo costrette a prendere una decisione in fretta, dove girare. Anche se guida lei, sono io che devo andare da qualche parte. su entrambe le strade c’è un cartello con scritto “tangenziale”, la strada di destra è più piccola e mi da una sensazione di maggior sicurezza, quindi le dico di girare li, ma mentre la guardo, appena prima di svoltare, vedo che la strada e’ sì piu piccola e sicura rispetto alle strade enormi (che nella realtà temo un po’) ma è anche sporca di neve a tratti e ci sono dei piccoli pezzi ghiacciati è una piccola galleria. La neve mi fa desistere perché non voglio fare un percorso così. Mi da fastidio che ci sia ancora neve.
Così un po a malincuore le dico di girare a sinistra, per questa strada molto più larga, con una doppia striscia bianca continua che inizia da subito. Strada che non vedo perché inizia subito con un grande curvone, che gira attorno ad una specie di montagna che nasconde la strada. La strada non è in piano ma è come fosse sospesa e va verso l’alto. Non vedo la visuale per via della curva immediata. La cosa che mi ha colpito e anche la gran fretta che mettevo alla mia amica di imboccare la strada perché dovevo andare a Bologna! Nella realtà non devo andarci però.
Mi sveglio proprio mentre si è deciso di imboccare la strada. L’amica del sogno è una cara amica d’infanzia, che è anche la mia parrucchiera. Non ci vediamo molto spesso ma siamo legate da un passato di profonda amicizia. Nel momento presente non mi è sempre possibile andare a trovarla e penso che un po a lei dispiace. E’ una persona determinata, ha passato momenti molto duri in passato e a volte non mi trovo molto in sintonia nonostante l’amicizia di vecchia data. Non so che altre indicazioni darti. La macchina non so di chi fosse, l ambientazione mi era sconosciuta forse un luogo montano.
Mi ha molto incuriosito quel bivio.
Grazie Marni un saluto caro.
Cara Debora il tuo sogno è piuttosto chiaro e sembra indicare una scelta da fare in qualche ambito . Sono due possibilità che ti si presentano, una che non ti corrisponde, che non ti attrae ( la strada grande e facile da percorrere) ed una invece che appare più intima e raccolta che ti incuriosisce ed attrae di più, ma che presenta poi delle difficoltà che non ti aspettavi (la neve i pezzi ghiacciati la galleria). Questa seconda strada fa pensare ad un percorso introspettivo che può portarti a contatto con aspetti del tuo passato, con tristezza, difficoltà che ti appartengono. Nel sogno dici: Non viglio fare un percorso così, la neve mi infastidisce. La neve è il simbolo di qualcosa che ti appartiene e che non potrà sciogliersi fino a che non la affronterai o di aspetti del tuo passato che ancora ti condizionano.Scegliere la strada larga all’ultimo minuto equivale ad aggirare il problema, così come la strada aggira la montagna ed equivale a non avere nemmeno una chiara visione di dove stai andando, la curva che copre la visuale, la strada sospesa ( un via che non è sicura). Il tuo obiettivo è andare Bologna ( cosa rappresenta per te Bologna?) e l’auto viene guidata dalla tua amica e, dalle cose che mi dici di lei, è possibile che sia il simbolo della parte di te che è legata sempre al passato. A me questo sogno sembra una indicazione di un percorso che vuoi fare, ma anche delle tue paure e delle esitazioni. Rifletti sulle cose che stai facendo o che vorresti fare. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie Marni, in effetti nel sogno quando vedevo la strada piccola e innevata, pensavo che certe cose non le volevo più passare..che l’inverno era finito e la neve era ancora li invece, poca ma ancora c’era. Io attualmente volevo fare un corso di riflessologia, a cui ho rinunciato per via dei costi, era una cosa a cui tenevo. Non ho fatto altre scelte…nel sogno regnava un clima di fretta. Per me Bologna non rappresenta nulla, ne sento parlare spesso da un amico che andrà ad abitare lì.
Ho “scelto” di escludere dalla mia vita un ex che voleva esser solo amico ma che mi infastidiva, perché mi ricordava i momenti passato non chiariti ma qui ho fatto solo bene. Non ho davanti altre scelte per ora. Grazie per l’aiuto perché terrò gli occhi aperti su cosa mi presenterà. Forse questo era uno dei sogni da approfondire ?
Marni grazie comunque per la tua pazienza e il tuo lavoro.
Buona giornata un abbraccio
ciao cara, s’ potremmo tenerlo presente per un rientro guidato, mi incuriosisce sopratutto Bologna..ciao marni
Gentile Marzia, vorrei raccanrti un sogno fatto qualche settimana fa.
Stavo guidando una macchina panda, non mia, ero sola e ero appena fuori Santa Sofia verso Campigna, io non sapevo pero’ quale fosse la mia destinazione. Sulla strada che era un po’ in salita c’era un gruppo di persone che non conoscevo, mi sono fermata e delle donne di fronte a me hanno cominciato a gridare di tornare indietro, io ho fatto retromarcia e vedo una Donna anziana, vestita distintamente con tallieur, stesa per terra, l’avevo investita senza rendermene conto. Esco dalla macchina spaventata e corro verso lei che nel frattempo con l’aiuto di altre donne si alza, e’ leggermente ferita e livida, ma sta bene. La vecchia chiede di essere portata dal suo Medico che ha l’ambulatorio li vicino, gliela portiamo. L’ambulatorio si chiamava Branchini o Brancini (cognome mai sentito), il dottore visita la vecchia e confermato che sta bene. Accompagno la Donna a casa, viveva li vicino, mi racconta che era prof.ssa di lettere alle superiori, ora in pensione, poi parliamo di altro ma non ricordo. Prima di andarmene le chiedo il num di telefono cosi da chiamarla i giorni seguenti per sapere come sta.
Avevo fatto un sogno simile lo scorso inverno. Ero su una macchina con mio marito e mia sorella e ho investito un motociclista che ha perso la vita, ma la polizia ha dato LA colpa ad un altra macchina ed io me ne ero andata pensando alla sicurezza dei miei familiari.
Il sogno che ho fatto mi ha ricordato questo sogno, l’ho correlato.
Ti chiedo se puoi cortesemente darmi un parere.
Grazie mille
Un abbraccio
Francesca
Ciao cara Francesca, direi che rispetto al sogno di questo inverno c’è una bella evoluzione, perchè allora fuggivi e lasciavi che qualcun altro si prendesse la colpa, questa volta invece ti assumi le tue responsabilità e fai il possibile per rimediare all’incidente e devi occuparti solo di te ( questo è molto importante). Guidare un’auto che non è la tua andando in salita ( oltretutto un’auto piccola e piuttosto “fragile” come la panda) significa che forse in questo momento stai facendo qualcosa che non ti corrisponde perfettamente, oppure che ti adatti ad una situazione. infatti nel sogno trovi un gruppo di persone che ti dicono di tornare indietro ( cioè ripensare a quello che stai facendo, fare altro , rivedere i tuoi obiettivi o le cose che pensi di fare). E facendo questo( cioè facendo il contrario di quello che stai facendo ) investi una donna anziana, una professoressa di lettere che per fortuna ti chiede solo di essere curata. Questa prof. è Una parte di te “matura”forse legata a letture, ad approfondimenti, allo studio che ha bisogno, in questo momento di non essere dimenticata, di esser ripresa in considerazione, che va “curata”. Investirla significa entrarci in contato soccorrerla e portarla dal dottore e pensare di telefonarle per sapere come sta significa “mantenere ” questo contatto, coltivarlo. E’ anche possibile che questa vecchia ch e investi rappresenti qualche aspetto del tuo passato… riflettici. Un caro saluto e un abbraccio e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie Marni Della tua risposta. Un abbraccio. Francesca
Cara Marni, ho sognato che i ladri rubano la mia auto azzurro metallizzata, parcheggiata in cortile, e la sostituiscono con una più piccola, tipo Smart, bianca, che occupa la metà dello spazio precedentemente occupato dall’altra.
Al risveglio la sensazione che qualcuno mi abbia rubato qualcosa (un bene materiale) non mi è piaciuta: ho pensato alla mia auto come status symbol e quello che ha rappresentato per me e il mio lavoro.
Ma ora sono in una nuova fase della vita e forse trovare un’auto più piccola e meno pretenziosa può rappresentare il mio desiderio di semplificare, di alleggerirmi e poi c’è un nuovo colore, il bianco, che da oggi in poi può farmi compagnia, nella sua totalità.
Se l’auto riguarda anche il corpo fisico, può significare che dopo anni di fatica e dolori sul fisico e un recente piccolo intervento, ora posso riprendermi con più leggerezza?
Nel ringraziarti per la tua risposta, ti mando un saluto con affetto.
Non vedo l’ora di leggerti!
Rita
ciao cara Rita hai già fatto una buona analisi e le cose che hai pensato hanno tutte un senso, aggiungerei solo il bisogno di riflettere sul fatto che siano i ladri a fare questa sostituzione ( e non l’io onirico)e questo fa pensare ad una parte di te che non vive così bene un cambiamento in ambito sociale o relazionale, una parte che forse è nascosta e che si fa sentire con una vocina molto flebile o che addirittura è ancora inconscia. A questa parte di te non piace ritrovarsi con metà dello “spazio” ( metaforico) occupato dall’altra auto, anche se tu a livello conscio (e razionale) senti che questo può alleggerirti. Quindi in questo sogno io sento il bisogno per te di conoscere e far emergere due aspetti opposti che probabilmente sono presenti nella tua dinamica psichica e che hanno gli stessi diritti di espressione oltre che bisogno di parlare. Sarebbe un bel sogno per un rientro guidato oppure per farci una sessione di lavoro con il voice dialogue. un abbraccio e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie Marni per la spiegazione: sono molto d’accordo con la tua interpretazione e mi fai riflettere su quella parte di me che non accetta pienamente un cambiamento e che sente un po’ scomodo. Grazie anche per il suggerimento di approfondire questo sogno con una sessione di lavoro individuale. Un abbraccio, Rita
Buongiorno Marni.. Stanotte 3 scene nitide.. La più preoccupante prendevo in braccio il mio gatto e vedevo che aveva delle chiazzettine senza pelo quindi preoccupazione e ragionavo sul portarlo dal. Veterinario
2.. cercavo di prendere sigarette al distributore automatico el avevo un sacco di gente che guardava e aspetta nn riuscivo a infilare i soldi e avevo solo banconote fa 100 euro che si stropicciavano e bucavano poi dopo vari tentativi dimenticavo il portamonete che però 2 ragazzi che ormai avevo conosciuto a forza di prove mi prendevano e uno dei due onesto mi restituita..
3cercavo una ragazza perché inavvertitamente si era messa la mia giacca di pelo bianco sapevo che doveva andare a cenare in un locale quindi arrivavo neo pressi di questo locale in una piazzetta con orologio e mi imbatte o in una grande tavolata all’aperto dove c’erano degli amici e in quel momento vedevo 1posto.libero quindi mi sedevo. E riuscivo a mangiare un antipasto poi arrivava la persona a cui era assegnato il posto e io lo lasciavo, salutavo la mia socia e proseguivo alla ricerca della ragazza Con la mia giacca che trovavo appesa all’interno di un negozio mescolata a un sacco di giacche.. Sensazioni diciamo di affaticamento..
Grazie in anticipo Valentina
Ciao valentina, scegline una di queste scene e mettila sotto al simbolo giusto perchè non hanno niente a che fare con l’auto…ricorda di aggiungere qualche virgola per farmi capire bene il sogno e di aggiungere le tue emozioni..ripensaci bene . ciao a presto marni
Si scusi.. Infatti ho pensato poi che ero nella sezione sbagliata.. e ho buttato di getto tutto per nn dimenticarmi.. Adesso penso e decido.. Grazie
Ciao Marni, qualche notte fa feci un sogno che mi ha lasciato abbastanza perplesso. Ero in una strada, deserta, in una città prosperosa, con un non so che di futuristico, ad un certo punto, una ragazza della mia età, all’incirca (17 anni) si butta in mezzo alla strada, andava sicuramente di fretta. In lontananza ero riuscito ad intravedere una macchina, anch’essa con tratti futuristici, sfrecciare verso la ragazza, e non sembrava avesse intenzione di fermarsi.
Decisi quindi di buttarmi per salvarla, o almeno tentare. Per la situazione la ragazza svenne, ed io, preso da un senso di angoscia e “panico” la lasciai in una specie di parcheggio, o una specie di luogo appartato (si, Abbastanza incoerente).
Dopodiché, preso dalla preoccupazione, decisi di andare a ricontrollare (nel mentre ero arrivato a casa mia, anche se non era esattamente casa mia). Decisi quindi di ritornare nello stesso posto per assicurarmi che stesse bene, e magari darle supporto.
Ovviamente non c’era, quindi mi misi a cercarla freneticamente per le strade, arrivati ad una specie di centro città, riuscii a intravedere la sua figura, lei, insieme alla madre. mentre mi avvicinavo, la madre mi fissava, arrivato davanti a lei, mi abbracciò e si mise a piangere. Dopo questa sua reazione finì anche io col piangere.
Non me lo so spiegare.
Aggiungo alcune note, il sogno è partito esattamente dalla prima “scena” descritto, inoltre la ragazza non esiste, o perlomeno, sono abbastanza sicuro di non averla mai vista, e le sensazioni erano le stesse che ho descritto prima. Al risveglio ero solo un po’ scombussolato, ed è stato questo il campanello d’allarme.
In caso tu abbia bisogno di altro non esitare a chiedere.
Grazie mille.
Buongiorno Riccardo, grazie per aver spiegato meglio il tuo sogno. Un sogno che nonostante i cambi di scena ed i particolari, si riduce ad un unico importantissimo contatto che è quello con questa ragazza sconosciuta. Ragazza che, a mio avviso, è un simbolo di Anima, cioè della parte femminile inconscia nell’uomo ( leggi nell’articolo per capire meglio). Quindi nel sogno ti trovi di fronte a questa parte di te che è anche una sorta di ideale femminile che condizionerà poi le tue scelte nelle relazioni future. Questa ragazza che salvi e che poi sviene, fa pensare che, al presente, ciò che ti attrae in una ragazza sia una sorta di fragilità e quello che importa sia che tu possa dimostrare di saperla proteggere e aiutare, che tu sappia consolarla e ma che che tu ti senta anche coinvolto, che tu senta le stesse emozioni che sente lei. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie mille marni, secondo me questa interpretazione può rappresentare benissimo la realtà, specialmente nella parte in cui parli della “attrazione” verso questa ragazza.
Un saluto e un bel grazie
Riccardo
Buongiorno Riccardo, è possibile che tu sogni ancora questa ragazza in altre forme , ma scoprirai che tutte di danno la stessa sensazione. Un caro saluto e grazi per il feedback Marni
Ciao mi puoi spiegare un sogno che ho fatto?
Allora ero alla guida della mia macchina
All’improvviso di è tolto il manubrio..e vicino al manubrio stava attaccato con un filo una mongolfiera.. e un cuore rosso sempre attaccati con un filo…
Poi ad un certo punto davanti a me c’era un auto che stava bruciando…e io e altre persone non ricordo chi fossero..siamo scappate..poi ad un certo punto mi sono avvicinata all’ auto la auto che bruciava si è trasformata in una barca…
Ciao Laura buongiorno , mi puoi spiegare meglio? Quando dici manubrio che è tolto intendi il volante dell’auto? E cosa è successo ? C’è una sequenza logica in questo sogno oppure sono solo una serie di immagini slegate? Grazie se mi fai sapere, a presto marni
Ciao di il volante dell’auto si è tolto…
No sono solo una serie di immagini ..
Ciao Francesca ( prima ti sei firmata Laura e ti chiedo per il futuro di evitare di cambiare nome o nick, perchè mi confonde mentre io ho bisogno di avere chiaro a chi mi rivolgo). Nel tuo sogno improvvisamente si toglie il volante dell’auto che stai guidando e questo significa che in questo momento non hai più gli strumenti per controllare la tua vita come hai sempre fatto e non sai più dare o darti una direzione. Ma la mongolfiera ed il cuore rosso attaccati con un filo vicino al volante fanno pensare che ciò che ha sostituito la tua capacità di controllo sia l’amore e la fantasia, sono loro, in questo momento a guidarti. Mentre l’auto che brucia davanti a te e che poi si trasforma in una barca può alludere ad emozioni di rabbia e distruttive in qualche ambito che forse sono state per te altrettanto “bloccanti” ma che alludono anche alla necessità di trasformare in opportunità ciò che appare senza speranza e nel riuscire ad avanzare in modo diverso ( la barca). Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Ciao Marni sono Lali e stanotte ho fatto un sogno particolare.Ho sognato di essere stata invitata dalle mie colleghe di lavoro a casa in di una di loro(in realtà io non sono mai stata a casa di nessuna di loro in quanto lavoro con loro solo da pochi mesi).Parcheggiavo la mia auto nel giardino della casa e mentre ero ancora dentro l’auto stessa l’auto parcheggiata a fianco alla mia nella quale non era presente nessun guidatore perché ferma andava a catapultarsi sopra la mia facendosi in mille pezzi.Ero molto sconcertata ricordo questo.La mia auto è rimasta integra come nuova e io stavo bene fisicamente non avevo alcuna ferita.A quel punto nel sogno un tizio mi diceva che se fosse stata colpa mia avrei dovuto pagare le conseguenze ma poi mi diceva di andare tranquilla che non avevo nessuna colpa.
Sto vivendo una situazione particolare con una persona con la quale non ho un rapporto sentimentale né è mai successo niente tra me e lui.Non riesco a interpretare esattamente i suoi atteggiamenti ma noto che spesso si fa male da solo cercando di reprimere le emozioni che prova nei miei confronti e causando reazione di distanza da parte mia.Durante il sogno ero sconcertata e al risveglio mi sono preoccupata per lui perché quel sogno mi ha immediatamente portata a pensare a lui.Grazie in anticipo un saluto affettuoso
Buongiorno Lali, in realtà più che ai sentimenti io credo che questo sogno sia legato alla tua nuova situazione lavorativa e ad una parte di te che forse vuole sentirsi maggiormente integrata o che teme di non riuscire a farlo. Infatti, essere invitata dalle colleghe di lavoro a casa di una di queste, significa voler essere accettata nel gruppo mentre, l’auto ferma che si catapulta sopra alla tua facendola pezzi, rappresenta il timore che succeda qualcosa che distrugga la tua credibilità in quell’ambito, o che tu venga “schiacciata” da situazioni che non dipendono da te, ma che possono danneggiarti (pagare le conseguenze ). Il sogno ti mostra che infine questo non succede, ma le immagini del sogno fanno pensare o che ci sia una situazione tale che ti tiene in allerta, oppure che, come ti dicevo, ci sia una parte di te particolarmente ansiosa e preoccupata. Quanto al rapporto con la la persona che ti piace, ma con cui non hai mai avuto un rapporto, secondo me non è legata a questo sogno ed è altra faccenda. Quello che posso dirti è che non è ancora nato l’uomo che “si fa male da solo cercando di reprimere le emozioni che prova per una donna“. Gli uomini sono spesso più diretti e se qualcosa o qualcuno li interessa davvero, “agiscono”. Pensaci bene. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao carissima Marzia, spero tu riesca a dirmi qualcosa su un sogno che mi ha lasciata alquanto angosciata.
un paio di notti fa ho sognato di sentire al telefono mia mamma. Come tu sai mia mamma é morta due anni fa e da allora non l’ avevo mai sognata.
Al telefono mia madre era preoccuopata per la consegna della mia auto nuova (che nella realtà ho comprato e mi deve arrivare). Era andata lei dal concessionario insieme a mio cognato e presumo anche mia sorella.
Io dall’ altro capo del telefono ero in un’altra auto. Nell’ auto che era ferma ero al posto del guidatore e nel sedile dietro c’ era una amica che partecipava interessata alla conversazione tra me e mia madre. Fuori era sera tardi perché era scuro. Io però sentivo preoccupata mia mamma ma allo stesso tempo sorridevo perché sapevo che non c’era motivo che si preoccupasse. lei era come preoccupata che io non fossi lì con lei (é questo che mi ha lasciata molto turbata).
Mi ha lasciata anche interdetta questo sogno…
Forse saranno solo le preoccupazioni di non riuscire a pagare le rate? Di aver fatto il passo più lungo della gamba? Non so… mi é parso strano si occupasse lei di questa cosa perché mia madre nella realtà era casalinga e non si occupava delle questioni che non erano strettamente le cose di casa o fuori dalla famiglia.
Mi colpisce anche questa scena doppia… da una parte io in auto con una amica e dall’ altra mia mamma dal concessionario con mia sorella e mio cognato che niente o poco centrano con me… come a fortificare il legame che c’era tra di loro nella realtà…
Grazie se riesci a scrivere qualcosa in merito, ti abbraccio forte.
Cinzia
Ciao cara Cinzia mi dici qualcosa dell’amica che è in auto con te? a presto abbraccio marni
purtroppo non ricordo chi fosse, sono indecisa su due persone che mi sono amiche veramente, una é Silvia che tu conosci (ha partecipato al laboratorio sogni ultimo che hai fatto), ma poteva essere anche Cristina, una amicizia più recente, persona squisita, più grande di me, sempre solare e positiva e piena di energie e molto dedita al suo lavoro di cura dei pazienti (infermiera), che conosco da un anno circa grazie al nordic walking e che frequento molto anche in coppia con suo marito e manuel, dei veri amici di quelli con la A maiuscola.
Però nel sogno non mi ricordo chi c’era delle due.
Cmq la figura dell’ amica sentivo anche io essere importante e di sostegno, anche perché era sì seduta dietro ma con le braccia appoggiate allo schienale dove ero seduta io e di grande appoggio, ascoltava e sorrideva insieme a me. Grazie 🙂
Ciao cara, grazie per le info. A me sembra un sogno molto interessante dove tua madre, che si è mostrata a te per la prima volta dopo il decesso, si trova insieme al tuo rinnego: tuo cognato e tua sorella, simboli di tutto ciò che a te non piace e che è contrario ai tuoi valori. E tua madre è preoccupata per la tua macchina nuova: la macchina nuova in questa situazione rappresenta la tua vita “nuova” la nuova prospettiva e la nuova direzione che hai deciso di dare alla tua vita. Tua madre ti cerca al telefono e questo è una ricerca di comunicazione, il tentativo di “creare un ponte” fra te, la posizione in cui ti trovi ( in auto con l’amica) e quella in cui lei è con tuo cognato e tua sorella. Un ponte fra il tuo presente, le cose che per te sono importanti, le amicizie femminili che sono un vero sostegno, che ti sono vicine, ed il tuo passato ( ma che è sempre parte di te). Tu dici: “lei era come preoccupata che io non fossi lì con lei (é questo che mi ha lasciata molto turbata)“. Questo significa, Cinzia, che c’è una parte di te rinnegata legata a tua madre e alla famiglia di allora che forse pensa che tu debba “esser li”, cioè che tu debba essere insieme a loro allo scopo di ricomporre ciò che è stato separato. Capisco il tuo turbamento, è un sogno “forte” che porta a galla temi per te faticosi. Potresti pensare di lavorarci sopra con un rientro guidato. Un abbraccio e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Sono io che ringrazio te Marzia per l attualizzazione di questo sogno che mi turba tanto ma che mi fa capire che mia madre per aiutarmi mi lancia questo messaggio. Io ho proprio visto di questo sogno come due scene di un film in contemporanea sullo schermo quasi da poterle immortalare in un disegno e appena riesco voglio farlo. Colgo anche il tuo suggerimento del rientro nel sogno anche se ti devo dire che il solo pensiero di affrontare un lavoro del genere mi fa scappare… ma ci penserò a mente più fredda e meno emotiva. Grazie ancora tanto… un abbraccio forte.
Ti capisco Cinzia è un sogno “intenso e forte” e sicuramente importante, ma se è arrivato significa che è il momento e sei in gradi di reggere qualsiasi cosa ti porti. Un abbraccio marni
Buongiorno Marni, ultimamente sto sognando tanto, stanotte ho fatto un sogno strano. Ero in auto di mio padre con i miei genitori e mia sorella, non ricordo dove stavamo andando, ma ricordo che stavamo scendendo una discesa e avanti a noi c’era una lunga fila. La discesa portava al mare.. non alla spiaggia, le auto giú alla discesa finivano proprio dentro l’acqua (sembrava una cosa normale nel sogno). Noi eravamo ancora sul punto della discesa e non toccavamo l’acqua, ma un’auto nera o sul grigio scuro che era già dentro l’acqua e inizió a fare marcia indietro e a spingere tutta la fila verso dietro compresi noi, spingendoci dietro finiamo giú con le altre auto in un’altra discesa e questa discesa era fatta di altre auto che c’erano già, proprio un cumulo di auto ma non erano malmesse erano normali, ma veramente tantissime i colori non li ricordo, forse qualcuna bianca. Pensavo che dentro queste altre auto ci fossero persone e pensavo “oddio ma saranno morte se sono caduti qui giú” e invece no erano vuote. La nostra auto era caduta in fondo alla discesa ma era intatta normalissima senza un graffio e anche noi, io ero un pó spaventata durante la caduta ricordo che l’auto tremava perché c’erano le altre auto sotto. Mio padre esce e anche io e vedo che tutte le altre auto erano sparite, era come se fosse un parcheggio vuoto.. Solo la nostra auto era inclinata perché sotto ne stava un’ altra. Un saluto 🙂
Ciao Carmen buongiorno ti dico subito che è un sogno complicato e probabilmente legato a qualcosa che hai vissuto ..ti dico quello che posso. penso che questa auto in cui ti trovi con tuo padre e tua sorella sia il simbolo di una direzione da prendere negli studi o nella vita che forse viene approvata dai tuoi e che ti porta, come altri, verso un ambiente di impegno, di responsabilità, di profondità ( studio?) e forse anche di incognite che per te sono paurose. L’auto che vi spinge all’indietro rappresenta una parte di te che si oppone che “fa marcia indietro” e che ti porta però in un cumulo di altre auto in una sorta di “parcheggio” ( situazione di incertezza e di attesa in comune con altre persone). Le ultime scene in cui senti l’auto trema re e ti accorgi che è intatta, ma inclinata perchè sotto ce n’è un’altra rappresenta forse una nuova possibilità da cogliere e anche la possibilità di affrontare in modo diverso. Ma prendi tutto con le molle perchè come ti ho detto questo sogno andrebbe approfondito sapendo altro di te. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno Marni.. Stanotte ho Sognato di vedere una bellissima macchina d’epoca azzurra che in una stradina di città nn frena a e travolge a mia mamma fortunatamente senza conseguenze.. Io per cercare di fermarla strappato la portiera a questa auto che cadeva in terra e si faceva qualche graffio.. Il conducente poi,, un conoscente nella realtà, mi chiedeva i danni e io dalla. Grande paura iniziale per la mancata tragedia passavo all’ira per lingiustizia.. Mi sono svegliata in ansia per mamma.. Grazie anticipatamente.
Salve Valentina quali sono i rapporti con questo conducente dell’auto del sogno? chi è? che ruolo ha nella tua vita? Come lo descriveresti? A presto Marni
Intanto grazie.. Praticamente nulli.. E’ il socio di mio cognato.. Lo vedo 1 volta all’anno quando vado nel loro ristorante.. Lo ritengo una persona di successo e in gamba.. Mentre per mamma sono in perenne preoccupazione essendo molto anziana.
Salve Valentina grazie per la risposta, è possibile che questo conducente con auto d’epoca che nella realtà è socio di tuo cognato, sia il simbolo di un’altra persona vicina ( forse tuo cognato stesso , oppure della sua famiglia) o di una situazione apparentemente bella e favorevole che invece può danneggiare tua madre ( o che una parte di te teme che possa danneggiarla). Un’auto azzurra e d’epoca può rappresentare una situazione ufficiale e gradevole legata forse ad una ricorrenza, che però può “travolgere” tua madre ( preoccuparla , affaticarla), mentre strappare la portiera dell’auto per fermarla significa intervenire in qualche modo, anche maldestro che può provocare risentimento in altre persone e farti passare dalla parte del torto. E’ un sogno che sembra legato a dinamiche familiari di cui tua madre è centro. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie.. Molto gentile
Stanotte o sgonfiato una ragazza che e morta e che è non conoscevo era in macchina lei guidava e io stavo al fianco andava di fretta e io dicevo stai attenta vai piano nel signio stavamo in sieme era una macchina scappotabibe poi siamo andati dove cerano delle persone. Che io conosco e che sono vive ad un certo punto. Non lo vista più quando lo cercata mi anno detto che è uscita col padre e che tornava subito. In realtà io conosco il padre }nel signori lei mi piaceva molto
Buongiorno Antonio mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori , ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Inoltre il tuo sogno è scritto talmente male con parole sbagliate e senza una virgola tanto che fatico a capirlo. Sarò lieta di darti la mia opinione sul sogno se lo riscrivi BENE ed aggiungi anche le sensazioni che sentivi nel sogno che sono molto importanti. A presto marni
Salve Marni,
ieri notte ho sognato di guidare la mia auto..prima la strada era illuminata ma poi le luci sono sparite e la strada e’ diventata buia…c’erano curve, era una strada di campagna e io avanzavo ad una velocita’ moderata anche quando era tutto buio ma mi spaventavo perché appunto non vedevo piu’ nulla, avevo paura di rovinare la macchina o di cadere nel burrone.. ero disperata, poi ho deciso di frenare e ho chiuso gli occhi per non sentire l’impatto se ci fosse stato ma tutto apposto ..era tutto integro.. ero sollevata.. cosa significa? attendo una sua risposta..grazie e a presto
Buongiorno Alessandra le immagini del tuo sogno sono molto comuni, appaiono sovente nei sogni di chi vive un momento di incertezza e non sa bene come muoversi in un contesto sociale. Guidare l’auto quando la luce sparisce e non si vede più la strada, significa sentire l’insicurezza di non avere una visione precisa della direzione in cui si sta andando, temere di non essere all’altezza , di “farsi male”, di avere danni. Insomma il sogno rappresenta solo la tua insicurezza che forse è legata a un momento preciso o a qualcosa che stai vivendo. Tuttavia come sai il sogno ti mostra che non succede nulla di male. Ma comunque frenare ( cioè essere prudenti) è qualcosa da tenere presente qualsiasi cosa tu stia vivendo. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE ALL’ARTICOLO MARNI
Ciao carissima Marzia, stanotte ho fatto un sogno che mi ha lasciata alquanto interdetta, frastornata, non riesco a capire se é positivo o no.
LA TWINGO SOSTITUITA
Ero andata ad uno degli allenamenti di Nordic Walking col mio solito gruppo. Eravamo in campagna e ho lasciato, come altri, l auto (la mia Twingo nera) parcheggiata su una collinetta in mezzo agli alberi.
Inizio l allenamento e dopo un po’ mi accorgo di non aver preso i bastoncini dal baule.
Salgo sulla collinetta e vedo che la Twingo mi era stata rubata.
Cambia scena. Sono su un altra auto. Nel sogno sento che è di Manuel che me l ha prestata perché a me hanno rubato la mia. È bianca. È una stepaway (auto che mesi fa nella realtà sono andata a vedere x comprare).
Sono ferma che sto uscendo da un passo carraio. Improvvisamente uno di quei macchinari grandi da spazzini x raccogliere i cassonetti x strada arriva davanti a me x entrare nel passo carraio. Io penso che mi abbia visto, invece no. Alla guida c è una donna. Io mi sbraccio da dentro l’ abitacolo ma lei prosegue e schiaccia tutto il muso dell’ auto. Per fortuna non va oltre. Quando si accorge di cosa ha fatto scendiamo e mi porta nella loro autorimessa x darmi un auto nuova. Mi consiglia di prenderla più grande: una Dacia Duster Bianca. Sono lì con Manuel. Siamo contenti del nuovo acquisto in parte regalato dalla ditta di questa spazzina. Apro il baule della Duster e la spazzina mi dice … la parola esatta ora purtroppo non la ricordo più ma era precisa e voleva dire come di “dare le dimissioni”.
Mi sono svegliata frastornata, da un po’ di giorni sento una parte di me in subbuglio… é una parte del mio sistema primario che credo sia in allarme per le trasformazioni ed i cambiamenti che stanno avvenendo nella mia vita. Sono reduce da un seminario di BodyMind in cui abbiamo lavorato soprattutto sul bacino.
GRAZIE MARZIA … TI ABBRACCIO…
Ciao cara, il sogno è molto interessante e pieno di simboli, molto “denso”…cerco di fare una sintesi e tu farai i collegamenti… il sogno riflette tutta la tua vita ed anche cose che stai affrontando giorno per giorno ed è legato come hai giustamente sentito al tuo sistema primario in allarme, ma non solo, a ciò che nel presente è già cambiato e deve cambiare, infatti questa auto che ti vien rubata indica un senso di invasione verso ciò che era consolidato che era accettato come valore e come capacità di procedere e di manifestarsi in mezzo agli altri. Questo succede mentre stai facendo qualcosa in gruppo con gli altri ( chiara immagine del lavoro fatto con gli altri) e e scopri di non avere i bastoncini e li vai a cercare cioè quando senti a quelle qualità c’erano cose “buone ed utili da recuperare che in alcuni momenti ti vengono a mancare.
L’auto che ti vien prestata da manuel indica il sostegno che in questo momento ricevi da lui nonostante tutto, sostegno e appoggio disinteressato oltre a rappresentare alcune sue qualità che forse hai bisogno di integrare e che possono sostituire la sicurezza a le abitudini di prima.
La donna che nel passo carraio schiaccia il muso di questa auto( simbolo do una transizione di un tentativo di equilibrio fra il vecchio e il nuovo è la parte di te che va avanti senza freni per entusiasm,o ma anche perché in questo momento ha un sacco di spazio e di potere ( non a caso guida questo mezzo) e il fatto che ti porti poi a compiere una nuova auto Duster bianca mostra la sua volontà di cambiamento che in alcuni momenti ha effetti di forza quasi distruttiva in altri ricostruttiva pur sempre mirata a solidità e concretezza. E’ un dono legato a qualità che tu già possiedi ma che con questa auto acquisiscono una tonica più matura e adulta. La frase che senti aprendo il bagagliaio ( andando in profondità nelle novità della tua vita) è un chiaro messaggio della parte di te che è intenzionata a non tornare indietro a trasformare anche l’ambito del lavoro.
Potresti farci una sessione VD sopra per far parlare la donna del camion e l’io onirico e trovare un equilibrio. Abbraccio e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Grazie Marzia per il tuo rimando così articolato ed appropriato. E’ interessante notare che non solo il mio sistema primario é in allarme, come avevo capito anche da altri sogni e comunque lavorandoci sopra, ma che il nuovo che avanza ha bisogno di una struttura adeguata ed adeguati valori e capacità. Inoltre il rimando su Manuel quello non lo avevo considerato come una parte oggettiva del sogno, ma se guardo la realtà é vero che Manuel mi sostegna e mi appoggia (forse sul disinteressato sarei più dubbiosa) ed é per me di grande sfida capire quali qualità di lui posso integrare che mi aiutino in questo nuovo aspetto della mia vita. Il collegamento tra la prima auto bianca ad arrivare a comprare la seconda cioé la dacia Duster lo dovrò rileggere e incamerare meglio perché ora faccio fatica a capirlo nel profondo. Anche per me la frase, la parola che sento aprendo il bagagliaio é stata come la chiosa del sogno e mi é dispiaciuto davvero non ricordarmela tale e quale era nel sogno. Ma io so benissimo che c’é una parte di me che come tu dici non é intenzionata a tornare indietro… ed é la stessa che sta destabilizzando il mio sistema primario. Grazie davvero marzia, terrò presente anche il tuo consiglio di lavorare con questo sogno e far parlare l’ io onirico e la donna del camion…magari un rientro guidato…
Un caro abbraccio e profonda stima,
Cinzia.
Buonasera Marni,
è bello tornare a scriverti!
Stanotte ho sognato di essere in macchina con Levante, una cantautrice e artista emergente di Torino, (nella quale mi sono appena trasferita per l’università). Mi trovo nel lato del passeggero e probabilmente tornavamo da una festa..
Comincia ad avere comportamenti strani alla guida tipo che nel tentativo di uscire dal posteggio ammacca una macchina e non le importa, e anche la guida è spericolata. Sono abbastanza impaurita tantochè la Polizia ci nota e ci insegue, lei invece di accostarsi comincia a correre.
Dentro di me so che sta sbagliando tutto e che questo comportamento peggiorerà solo la situazione e soprattutto la punizione.
Quando ci fermiamo e scendiamo lei vuole continuare a fuggire, mi ritrovo all’interno di una casa che dà su un giardino, dalla porta balcone vedo spuntare delle luci abbaglianti che illuminano un altro fuggitivo che viene inchiodato dalla macchina della polizia.
Devo decidere se aspettare che mi trovino o consegnarmi io stessa, in realtà non ci penso molto ed esco in giardino con le mani alzate, piangendo.
Una poliziotta mi ammanetta incurante dei miei sentimenti, mentre un poliziotto un po’ più in carne mi osserva senza dire nulla..
In macchina faccio pensieri ambivalenti, da un lato penso che la mia libertà è finita, dall’altro mi chiedo se anche questa non possa essere un’esperienza di crescita.
Il poliziotto, quello un po’ in carne dice qualcosa alla sua collega sul fatto di essere interessato a capire cosa ci faceva una ragazza dai 18 ai 22 anni lì, riferendosi a me senza voler essere esplicito.
Il sogno termina così 🙂
Grazie sempre della disponibilità.
Buongiorno Lucrezia il tuo sogno ti vede alle prese con un modello femminile che forse ammiri che ha un discreto successo ma che ti porta fuori strada, ti mette in pericolo e alla fine ti porta all’arresto. Tutte queste situazioni sono immagini allegoriche di qualcosa che stai vivendo, di un conflitto che avviene solo dentro di te oppure che riflette situazioni reali con una persona reale che , come Levante nel sogno, ti porta a vivere dei rischi.
Il comportamento di Levante infatti è privo di ogni considerazione per i dritti altrui ( ammacca l’auto) e non si preoccupa nemmeno delle regole ( la polizia ) e della tua paura.Chiediti se dentro di te a volte agisce questa fretta di fare senza preoccuparsi di niente e nessuno . Oppure se c’è vicino a te una persona che agisce così. Devi considerare i tuoi valori primari che sono quelli di essere preoccupata invece delle conseguenze delle tue azioni e di aver ben chiare le regole da seguire. La polizia che ti arresta alla fine rappresenta la tua censura interna, l e regole che thai introiettato nell’arco della tua crescita e che in questo momento ti”bloccano” . Rifletti su questa nuova vita da universitaria che stai facendo e sulle tentazioni di trasgredire ai tuoi valori. unc aro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buona sera Marni 🙂
Sergio ,il papà della mia migliore amica , è una persona che stimo molto , in questi ultimi tre anni è stato come un padre per me . Per tre anni ho avuto un’attività commerciale , lui era il mio vicino di negozio . Per tre anni ho condiviso con lui i miei problemi confidandomi come una figlia , lui come un buon padre di famiglia mi ha guidata…alla fine io ho chiuso ! Il suo sostegno non lo dimenticherò mai , per me è stata un’ancora di salvezza a livello emotivo . Quando mi sono lasciata con il mio ex. lui mi ha asciugato le lacrime . Sergio è un uomo straordinario per cui provo una stima profonda ed un affetto enorme.
Grazie a te per le belle parole
Ti auguro una buona serata a presto 🙂
Sei stata fortunata ad incontrare una persona così, Rosa, come un vero padre. E’ un bell’esempio che il tuo inconscio ha assunto come simbolo di una mascolinità “buona”. Un caro saluto marni
Buon giorno Marni 🙂
questa notte ho fatto un sogno particolare sia per le immagini che per le sensazioni che ho provato ! La prima immagine è quella di me in mare , ero con altre tre donne che non ricordo chi fossero . eravamo in mare aperto,( ci sostenevamo a vicenda tenendoci per le mani ed anche per le braccia ) di fronte a me c’era una casa molto grande . il mare era in tempesta , ma io non la avvertivo , ricordo che la temperatura dell’acqua non era fredda ,potevo vedere le mie gambe (ero vestita ) e mi dicevo restiamo qui, perché qui siamo protette, la tempesta non ci colpirà . io ero tranquilla ,nessuna brutta sensazione! Mi aspettavo che l’onda ci travolgesse , ma cosi non è stato la casa ci ha protette ) ad un tratto la scena cambia ero al volante di una macchina che non è mia ma di una persona a cui voglio molto bene , il papà della mia migliore amica . non ricordo dove fossimo diretti , ricordo solo che io insistetti per guidare( Al volante provai una grande soddisfazione , sorridevo! ) Ad un certo punto Sergio scende e si dirige dall’ altra parte della strada , lui va a piedi e mi dice di raggiungerlo io sempre al volante , nonostante le altre macchine che circolavano, taglio in mezzo evitando accuratamente le altre macchine ( ne ricordo una di colore viola ed un’ altra bianca ,era una 500) e lo raggiungo . scendo dalla macchina e lo aspetto lui mi viene incontro salendo delle scale e mi sveglio…
Grazie per la tua attenzione Marni
ti auguro un buon lavoro ed una buona giornata .
A presto Rosa 🙂
Ciao Rosa è un bel sogno positivo che mostra la tua capacità di stare immersa anche nelle emozioni “tempestose” senza risentirne o fartene influenzare. Queste due donne che sono con te rapppresentano due parti di te legate all’archetipo femminile cioè aspetti della tua femminilità che ti sono di sostegno in questo momento. Mentre il papà della tua amica a cui vuoi molto bene è un simbolo “maschile” ed incoraggiante ( cosa rappresenta per te? quali qualità gli riconosci??) Il fatto che sia tu a guidare indica sempre una grande forza che esiste in te la capacità di “pilotare ” la tua vita anche in mezzo agli ostacoli e raggiungerlo indica il bisogno di integrare le sue qualità e l’appoggio che puoi ricevere dal suo “maschile” ( forza determinazione razionalità). La casa è il simbolo della personalità e vedere nel sogno che ti protegge dall’onda conferma le cose che ti ho appena detto. La tua personalità è in gradi di resistere di fronte a difficoltà ed emozioni travolgenti.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni