L’automobile nei sogni è legata agli aspetti sociali della vita. Il suo aspetto e le situazioni in cui è coinvolta, segnalano nel modo più preciso, difficoltà, problemi o, al contrario, competenze e potenzialità del sognatore in quest’ambito.
L’automobile nei sogni come il simbolo della casa nei sogni è legata alla personalità del sognatore.
Mentre la casa si può considerare un’immagine a 360 gradi di questa, l’automobile nei sogni esplora gli aspetti sociali della vita: in che modo il sognatore si comporta al di fuori della sua cerchia intima, qual è l’immagine che proietta nel mondo, nel lavoro, nelle relazioni interpersonali.
Tutte le sfaccettature di questo mondo “fuori” si concentrano nel simbolo dell’automobile nei sogni determinandone l’aspetto, le condizioni in cui avviene la guida, le situazioni da affrontare.
Così, ricordare il modello dell’automobile nei sogni e porsi alcune domande sulla situazione onirica che si presenta, può indirizzare il sognatore verso quegli aspetti della sua realtà che il sogno intende mostrargli e sui quali è necessario riflettere.
- L’automobile nei sogni è quella che possiede il sognatore?
- Oppure è un’automobile sconosciuta?
- E’ un’automobile che appartiene ad uno dei suoi familiari?
- Ad uno dei suoi amici, conoscenti o alla persona che ama?
- Chi sta guidando l’automobile nei sogni?
- Una delle persone sopra elencate, uno sconosciuto o il sognatore?
- E cosa sta facendo il sognatore?
- Osserva dall’esterno oppure è seduto di fianco al guidatore?
- La sua automobile nei sogni procede facilmente?
- Oppure non va in moto?
- Oppure si blocca?
Ognuna di queste situazioni vissute con l‘automobile nei sogni (se ne possono presentare infinite altre), fa riferimento ad un diverso aspetto della realtà in cui il sognatore si muove: forse ci sono problemi che derivano dalla sua mancanza di attenzione a questi aspetti sociali ed al suo modo di affrontarli.
Una prima forma di analisi, praticabile da tutti, sarà rispondere alle domande sopra elencate e non dimenticare le emozioni provate nel sogno.
Ma può accadere che significati diversi e più livelli interpretativi coesistano nel simbolo dell’automobile nei sogni che potrà rimandare ad aspetti legati al sociale, alla salute psicofisica o alla vita sessuale.
Automobile nei sogni Significato
1. Sognare di guidare l’automobile di un altro
e sentirsi a proprio agio può dare un’indicazione importante: forse si sta sostenendo quella persona, forse si sta agendo al posto suo, e ci si preoccupa per lei e questa immagine può suggerire la necessità di rivedere il proprio ruolo, forse troppo autoritario o protettivo.
2. Sognare qualcuno che guida la mia auto
può denotare una mancanza di responsabilità, forse non si ha ben chiara la direzione da intraprendere, oppure ci si affida troppo agli altri. Se la persona che guida l’auto nei sogni è persona conosciuta il sogno indica l’influsso e l’autorevolezza che questa ha sul sognatore.
Se a guidare è una persona sconosciuta sarà simbolo dell’aspetto del sognatore (forse non riconosciuto) che ha la forza e la capacità di districarsi nel mondo.
3. Sognare un’automobile in panne
indica il bisogno di fermarsi a riflettere su quanto si sta facendo o su una stanchezza fisica trascurata.
4. Sognare di avere un incidente d’auto
fa pensare che qualcosa stia “bloccando” iniziative o progetti del sognatore. E’ possibile che una parte “remi contro” la direzione intrapresa o che si profili un conflitto interno non emerso a livello di coscienza, o paure che vengono tenute sotto controllo in modo così rigido da irrompere di notte nei sogni, mandando l‘automobile nei sogni (ovvero il sé psichico che agisce nel mondo) fuori strada.
5. Sognare di distruggere l’automobile Sognare auto distrutta
equivale ad un fallimento in qualche ambito sociale. Il sognatore sente di aver compromesso una possibilità ( anche in una relazione) oppure sente di non avere la forza necessaria ad affrontare un problema.
6. Sognare automobile in fiamme Sognare la mia auto in fiamme
rappresenta gli aspetti emotivi che hanno il sopravvento sulla propria capacità di “avanzare“. Può riferirsi alla rabbia che oscura la razionalità e blocca il sognatore.
In alcuni sogni può indicare un problema fisico legato ad una infiammazione.
7. Sognare automobile che non frena Sognare auto troppo veloce che non riesce a fermarsi
deve indurre il sognatore a domandarsi in quale ambito della sua vita stia correndo troppo (con i pensieri, i sentimenti, le azioni, i progetti) oppure in quale situazione non abbia più il controllo.
Oppure sarà indispensabile interrogarsi sulla propria mancanza di freni inibitori, sull’aspetto della propria vita in cui si sta agendo senza freni e fuori controllo, ma sarà utile fare anche un controllo ai freni della propria auto.
8. Sognare di vedere la propria auto guidata da altri
farà riflettere sulla incapacità di gestire una situazione, sul bisogno di sicurezza e di appoggio altrui oppure sul bisogno di integrare le qualità che vengono attribuite al guidatore del sogno.
Automobile nei sogni e il corpo umano
Come avviene per la casa nei sogni anche il simbolo dell’automobile nei sogni presenta delle correlazioni con il corpo umano ed che ogni parte dell’automobile nei sogni può essere simbolo di una parte del corpo.
Ad esempio l’immagine esteriore del sognatore sarà rappresentata dalla carrozzeria: il colore di questa, il grado di brillantezza, eventuali graffi o ammaccature saranno segnali da analizzare e stimoli per nuove domande:
- Ci si sente altrettanto brillanti ?
- Si ha la sensazione di aver preso delle batoste?
- Qualcuno ha minacciato l’immagine che si vuole dare di se stessi?
Il motore della nostra automobile nei sogni sarà invece collegato agli organi interni del corpo o meglio, alla carica energetica, alla motivazione, alla capacità di agire con determinazione, forza, decisione.
9. Sognare di avere il motore bloccato
dovrà far riflettere su reali aspetti della propria realtà in cui ci si sente bloccati
10. Sognare automobile con il motore rotto
che perde liquidi (benzina, olio) riproporrà il tema della stanchezza fisica, oppure porterà a galla una discrepanza tra ciò che si desidera fare e ciò che gli altri pretendono (al lavoro), fra ciò che si è in grado di dare o di fare e ciò che viene richiesto.
Automobile nei sogni Desiderio e sessualità
Vanno considerati, inoltre, il ruolo che l’automobile nei sogni gioca come oggetto del desiderio dell’uomo moderno e l’evidente di simbolismo sessuale nella cura e nell attenzione che le viene prestata e nel senso di potere che determina.
L’automobile nei sogni e nella realtà è un prolungamento di sé, l’auto è una conquista: acquistarla, guidarla, rimirarla, accarezzarla, lavarla per tante persone è un piacere simile a quello erotico.
Questo influisce nel significato dell’automobile nei sogni: avanzare e poi fare marcia indietro, andare troppo veloce, non riuscire a frenare, sono tutte situazione simboliche legate all’atto sessuale, metafore di ciò che il sognatore vive in quest’ambito, successi: difficoltà o inibizioni.
Le possibilità sono pressoché infinite e vanno valutate singolarmente e messe in relazione ad ogni contesto onirico. Genericamente si può affermare che c’è una stretta correlazione tra l’automobile nei sogni e l’energia vitale del sognatore espressa nel mondo.
Automobile nei sogni Status simbol
Non va dimenticato, infine, che l’auto nella nostra società è uno status simbol: un’auto bella e prestigiosa fa sentire importanti, potenti, “arrivati”, mostra al mondo il proprio successo, la propria ricchezza.
11. Sognare di guidare un’auto bella e costosa
può collegarsi al desiderio di potenza del sognatore. Un sogno di compensazione che mette in luce una mancanza: il sognatore non si sente nello stesso modo nella realtà, forse desidera esser “di più”, forse la sua situazione sociale non è così brillante come vorrebbe.
Un sogno di questo tipo può emergere anche come stimolo a mettersi in luce, a tirare fuori la grinta, a mostrare parti di sé più brillanti e competitive.
12. Sognare un’auto sportiva o decapottabile
può fare riferimento ad un desiderio di libertà di divertimento e può mettere in moto energie di tipo adolescenziale.
13. Sognare automobile rossa
spesso riflette la passione con cui si affronta una situazione, può essere un progetto, un impegno di lavoro ma molto più spesso è una relazione in cui ci si sente coinvolti (es. innamoramento).
14. Sognare un fuoristrada
può indicare il desiderio/bisogno di una vita più a contatto con la natura, fuori dagli schemi e dalle solite abitudini (schemi ed abitudini che, quasi di certo, si vivono e si subiscono nella realtà).
15. Sognare automobile da Formula uno
si collega alla forza interna che si manifesta nel sognatore. Forse esistono qualità interiori che non vengono utilizzate.
Forse c’è un potere personale che deve esser riconosciuto e trovare uno spazio nella vita o forse il sognatore sta abusando di sé, sta sfruttando il proprio “motore interno” pretendendo risultati impossibili, oppure sta mostrando un Sé un po’ “sbruffone” che vuole essere visto ed ammirato.
16. Sognare auto d’epoca
può collegarsi a significati anche opposti: una consapevolezza di sé che viene da salde radici, autostima, esperienza, oppure la sensazione di essere fuori posto, di non avere gli strumenti sociali adatti al contesto in cui si vive, o desiderare ritmi diversi.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
[the_ad id=”15891″]
Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se ha un messaggio PER TE?
- Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
- Leggi INFO sulla mia consulenza privata
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1500 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Prima di lasciarci
Anche tu hai sognato l’automobile? Hai sognato di guidarla oppure di essere in panne? Scrivimi.
Ricorda che puoi postare il tuo sogno qui fra i commenti all’articolo se vuoi un’indicazione gratuita. Oppure puoi scrivermi per una consulenza privata se desideri sapere qualcosa di più.
Cara Marni , buona sera , non poteva usare parole più giuste . La mia vita ,fino ad oggi ,è stata segnata da tappe ( cosi le definisco io ) molto dolorose , ma nonostante tutto, ogni volta che cado , mi rialzo sempre . Le conseguenze , però , a livello emotivo e relazionale non sempre riesco a gestirle bene . Per il percorso di crescita e di introspezione è quello che sto facendo da qualche mese . mi sto impegnando…scenderò quelle scale !
Grazie tante , buona serata
a presto , Rosa .
Buon giorno Marni 🙂
il sogno di questa notte è stato molto impattante , non tanto per le sensazioni provate , ma quanto per le immagini.
Comincia con l’ immagine di me in macchina, la macchina andava ,non ricordo nessuno alla giuda io ero dietro seduta con i piedi sul sedile vicino al lato sinistro. Ad un tratto avverto come se la macchina volesse scoppiare , nello stesso momento vedo una nube nera con fiamme provenire dalla parte anteriore , a quel punto non so come , riesco ad uscire fuori dalla macchina senza alcuna ferita ! Ricordo che nel sogno ero meravigliata di come non avessi un graffio! Dopo questo mi ritrovo in una strada del mio paese , in salita c’era luce, mi volto indietro e vedo un ragazzo che mi punta una pistola e spara ,io alzo la mano e fermo il proiettile! Incredula per quello che era appena accaduto guardo il proiettile nella mia mano, e mi dico oddio è vero ho fermato un proiettile! niente sangue o ferite. ( al momento dello sparo ho avuto paura ) Scappo e cerco di nascondermi ,per nascondermi mi muovo sul terreno come un militare , strisciando per terra. finita questa scena mi ritrovo a nuotare in una spece di lago con tronchi in acqua ed una ricca vegetazione intorno. io nuoto fino alla riva appoggio un piede su un tronco ed esco fuori dall’ acqua, c’era il sole di fronte a me. ( la sensazione che ho provato nuotando non è stata piacevole, avevo quasi paura ,dato che in realtà io non do nuotare ) cammino ma non ho i vestiti bagnati arrivo in un posto e davanti a me ci sono delle scale in pietra ,da scendere, brutte e strette, tutti scendevano, io mi rifiuto di farlo mi volto indietro e c’è la mia mamma, la abbraccio e mi metto a piangere, lei mi stringe e mi consola come mai ha fatto! io mentre piangevo abbracciata a lei le chiedo scusa perché mi ero rifiutata di scendere e mi sveglio . Grazie per la tua attenzione e per il tuo tempo. Spero non sia troppo lungo e complicato.
Buona giornata e buon lavoro
Rosa a presto 🙂
Ciao rosa, buongiorno, ti dico le cose che mi hanno colpito del tuo sogno ( e che sono quelle importanti su cui devi portare la tua attenzione): la tua macchina va anche se non guidi, nel momento in cui pare scoppiare tu riesci ad uscirne indenne, il proiettile che ti viene sparato contro riesci a fermarlo con le mani senza essere ferita, nuoti ed esci dall’acqua anche se non sai nuotare ed hai paura, esci e non sei nemmeno bagnata.Tutto questo fa pensare che dentro di te esistano risorse che tu non consideri , che non conosci e che, nonostante le difficoltà che incontri nella vita, alla fine tu riesca a cavartele sempre. Ma alla fine del sogno ti rifiuti di scendere le scale strette e brutte che tutti scendono e ti scusi con tua madre di non riuscire a farlo. Questo è molto importante perchè mostra che non riesci ancora ad affrontare un percorso di introspezione , non ti senti ancora in grado di guardare dentro di te nella tua interiorità di fare un percorso di crescita come queste scale sembrano indicare. Ma se le hai sognate il tuo inconscio troverà il modo di ripresentarti il problema e farti capire come sia importante fare un percorso facendoti sostenere. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Save, vorrei sapere il significato di questo sogno: stavo guidando, all’inizio vedevo la strada ma poi ad un tratto non vedevo più nulla. Stavo guidando alla cieca e ad un certo punto mi spunta una macchina, e ho avuto un incidente frontale. La macchina è esplosa e mia mamma mi disse di accendere le luci se non vedevo la strada. Quando mi sono svegliata dal sogno erano le 5:15 del mattino. Questo particolare influisce sul sogno? Grazie
Salve Rossana, buongiorno grazie per aver spostato il sogno, guidare alla cieca o in condizioni avverse è piuttosto comune e in genere riflette qualche ambito della realtà in cui il sognatore sta facendo lo stesso. Quindi domandati dove e quando vai avanti alla cieca, cioè pur di avanzare pur di fare quello che vuoi fare vai in automatico senza riflettere o considerare pro e contro? Quello che ti capita nel sogno è ciò che può succedere nella realtà. L’incidente nel sogno indica un possibile incidente metaforico) cioè qualcosa di sgradevole che può danneggiarti. Tua mamma che ti dice di accendere le luci è un messaggio del tuo inconscio che fa appello alla tua ragionevolezza. Accendere le luci infatti significa vedere bene, cioè essere “illuminati”, cioè ragionare sulle cose prima di farle. L’ora del risveglio dal sogno non influisce sul suo significato. Per gli altri sogni che hai inviato …domani ( la regola è non più di un sogno al giorno altrimenti non riesco a fronte a tutte le richieste. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve, ho fatto un sogno veramente strano. Ho sognato di andare a prendere mio figlio al nido,appena fuori , gli stavo pulendo le manine con delle salviettine. Passa un’auto con dentro una donna, (era un’amica di mia madre che è morta) e accarezzava una bambola sdraiata al posto guida, questa bambola rappresentava un ragazzo che è morto anche lui. Sono passati con la macchina, ho incrociato lo sguardo dell’amica di mia madre e sono andati via senza fermarsi. Mi ha dato come sensazione una madre triste per aver perduto il proprio figlio. Con loro, quando erano in vita, avevo solo un rapporto di conoscenza,pur essendo andata da lei a prendere un caffè ogni tanto. Non c’è stato mai nessun problema tra di noi. Premetto che entrambi, sia la donna che il ragazzo sono morti tanti e tanti anni fa. Strano perché purtroppo ho avuto tanti lutti in famiglia, perché sognare proprio loro? Devo preoccuparmi? Grazie mille e buona giornata
Salve Carmen non credo che tu debba preoccuparti, ma se è vero che hai avuto tanti lutti in famiglia è possibile che il tuo inconscio ti presenti il tema di della morte e questa madre con il figlio che sono morti da tanti anni sono solo il simbolo dello strazio della perdita e dell’incognita della morte. Forse tutta la tristezza e l’angoscia di queste morti e la pena per la separazione si presenta nei tuoi sogni proprio come necessità di elaborare emozioni di pena e di tristezza che non puoi permetterti di esprimere nella realtà per il tuo essere assorbita da mille incombenze pratiche della tua vita di madre di un bambino piccolo. Un caro saluto e grazie pe r il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie a lei e buona serata
Buonasera Marni,cercando e cercando una spiegazione ad un mio sogno della notte scorsa, che non ho trovato comunque, ho visto il suo sito,con la speranza che gentilmente mi possa dare una breve spiegazione. Le spiego brevemente la mia situazione per capire meglio . Ho una relazione da molti anni con un uomo sposato. Da un anno tra noi tutto e più difficile e complicato per vedersi poiché la moglie lo ha scoperto,da allora tra loro tutta una serie di litigi più o meno grossi. Per ragioni varie lui è impossibilitato andare via di casa e separarsi. Dovevamo vederci ma per sicurezza abbiamo saltato già due sabati. Dunque stanotte ho sognato che dalla finestra di casa mia ho visto da lontano che stava arrivando lui,con un l auto e aveva dato un colpo di clacson per avvertirmi,che stava arrivando . L auto era diversa da quella che ha in realtà era più lunga tipo d epoca di un color rosa pallido..e in quel momento avevo il copridivano tutto mal messo in disordine,e mi son detta devo far presto a metterlo a posto che sta arrivando. Al risveglio ero contenta. però poi durante il giorno gli è successo un grosso diverbio con la moglie e non ci siamo potuti sentire,solo un breve messaggio,e così ora questo sogno mi sembra solo una speranza o illusione. La ringrazio infinitamente per qualsiasi risposta. Donatella
SAlve Donatella , per favore sposta il tuo sogno nell’apposito form in ALTO e NON come risposta al sogno di Carmen. Per una questione di ordine e leggibilità è bene che i sogni siano tutti divisi. A presto Marni
Mi scuso,pensavo di averlo postato nello spazio giusto. Non so come fare. Lo spazio che trovo e solo questo..
In alto sopra a tutti i commenti c’è il form in cui scrivere, sopra c’è scritto Lascia un commento e dentro c’ scritto: “se desideri che risponda ad un tuo messaggio ricorda di aggiungere le tue sensazioni” Tu devi scrivere lì dentro.
Carissima,
grazie per aver pubblicato il mio sogno che ho riletto con piacere. ,
Ora ne ho uno interessante: ho sognato che veniva nella mia città mia cugina ( per parte di padre) che è una mia omonima, salvo per il cognome in cui c’è la parola vino . Era venuta in pulman e io le chiedevo se aveva fatto buon viaggio. Lei mi rispondeva che aveva fatto un ottimo viaggio, molto confortevole e, difatti, intravedevo il pulman con poltrone morbide ed avvolgenti.
Poi mi trovavo in auto: ero in una mini-minor, nuova beige, col tettuccio nero, un’auto molto molto carina. Ero al posto di guida, ferma in aperta campagna, di fianco a me un uomo che non si vedeva bene, la sagoma era confusa, io avevo i capelli neri, lunghi e lisci, ben pettinati. Io parlavo con lui.
Ad un certo punto, spuntava dal terreno una moto sega gigante, che tagliava in due parti, come una scatoletta, la mini minor. Io mi trovavo da un lato e l’uomo dall’altro, ognuno restava dal lato in cui si trovava e nessuno si era fatto male. Le due parti dell’auto erano leggermente inclinate su terreno.
Certo, capisco che mia cugina è un alter ego mio, che potrebbe venire da una trasformazione ma, la moto sega gigante (simbolo fallico?) è strana.
Al risveglio non ho percepito questo sogno come brutto.
Grazie di tutto e auguri di uno splendido anno.
Ciao cara che rapporti hai con questa cugina? Mi dici cosa pensi di lei? Quali qualità le riconosci? L’uomo dell’auto esiste veramente? a presto e buon anno 🙂 marni
CarissimA grazie per il pensiero
allora : con mia cugina ho un buon rapporto ritrovato da qualche anno e dopo la morte di mia madre
lei è ospitale con me sOno stata da lei per fine d’anno
è seria concreta ha un buon marito e pensa alla famiglia
per l’uomo : Sì esiste ma è una persona che mi sta intorno e a me non interessa oramai
grazie un abbraccio
Buongiorno FEderica, è un sogno interessante perchè mostra due aspetti della realtà, quello sociale ( lavoro, relazioni amicali, coinvolgimento nel,tessuto sociale) e quello privato.E questa cugina che ha fatto questo buon viaggio in un pullman comodo e confortevole può rappresentare la parte di te e della tua realtà che ha risvolti collettivi che forse ti danno soddisfazione e che ti gratificano. Mentre essere su questa mini minor molto molto carina fa pensare ad parti della tua vita più private ( ma non intima) molto confortevoli, fatte di cose belle, di comodità e di piccoli grandi piaceri che ti concedi, ma che tu ti sei guadagnata, di cui sei stata fautrice ( sei al posto di guida nell’auto). L’uomo che ti siede accanto può essere il simbolo di un aspetto maschile che forse in questo momento della tua vita è meno necessario, di cui hai meno bisogno ( il maschile porta forza determinazione razionalità cocciutaggine nel raggiungere un traguardo ecc.) e vuoi goderti più i frutti di quello per cui hai già lottato. Ma può avere anche un valore oggettivo e indicare una presenza maschile un po’”sfocata” vicina a te. Sfocata nel senso che forse non la capisci fino in fondo o non hai un interesse a conoscerla meglio. La grande sega elettrica che vi divide è un simbolo di “divisione” bello e chiaro, qualche cosa che ha provocato una decisione interna ed una separazione, ma può considerarsi anche un messaggio dell’inconscio , la necessità di dividere e separare due modalità di espressione di te stessa ( femminilità e determinazione e resistenza maschili che forse si devono esprimere in ambiti diversi) oppure creare una netta separazione con un uomo reale.
grazie mille cara amica effettivamente il sogno della sega mi ha lasciato sorpresa. …credo che valga il secondo dei significati. ..ma staremo a vedere
un abbraccio
Salve, ho sognato di essere in auto al posto del passeggero e avevo la sensazione che accanto a me ci fosse il mio ragazzo,tutto a un tratto ad alta velocità un’auto nera ( station modello nuovo) ci stava venendo addosso in contro mano, in autostrada e io per evitare lo scontro ho preso il volante e ho sterzata a destra. Ho avuto molta paura,l’Audi è sbucata dal nulla e si è messa tra me e un’auto di colore chiaro che stava davanti. Non ho visto l’auto in cui ero seduta ma vedevo molto bene la strada,è durato pochi secondi. Premetto che mio fratello ha un’audi nera e io sono in cura da una psicologa per dspt e per superare una fase di crescita.grazie mille.
Ciao Alessandra a cosa è dovuto il disturbo da stress post traumatico?
Salve è dovuto a Torino alla finale di Champions League in piazza san carlo dove io e il mio ragazzo siamo stati travolti dalla folla e grazie al suo coraggio sono ancora viva altrimenti sarei rimasta sotto le persone che mi stavano calpestando.Proprio ieri siamo andati a Torino oer percepire emozioni dopo 6 mesi dell’accaduto ma non abbiamo avuto particolari reazioni.grazie
Ciao Alessandra grazie per le informazioni, capisco e mi dispiace molto. In effetti il tuo sogno riflette il timore di essere “travolta” dalle incognite della vita, dalle cose che non puoi prevedere, come succede per l’auto nera che improvvisamente vi viene incontro contro mano. Vorrei farti notare però, che nel sogno tu hai la presenza di spirito di sterzare a destra e questo significa che dentro di te esiste la capacità di reagire e di salvarti, di non farti bloccare ( dai ricordi), esiste un’energia che si attiva nel momento del bisogno o che si sta attivando ADESSO. L’audi nera come quella di tuo fratello che si mette fra te e l’altra auto può rappresentare l’influenza della famiglia e dei rapporti più cari che hanno una funzione protettrice. In ogni caso anche al di là di questo evento traumatico ogni fase di crescita confronta con le incognite ed i timori per il futuro che possono emergere co questa forma nei sogni. In bocca al lupo per tutto buon anno e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie tante si in effetti è proprio un periodo doloroso per me che mi è piombato addosso dal nulla ma stringo i denti e cerco di condurre una vita “normale” e di non lascirami travolgere dalla tristezza.Mi è stata di aiuto.Buon anno e buona serata a lei grazie ancora
Buongiorno so’ che l ‘automobile rappresenta noi stessi in questo caso non capisco….Ho sognato di prendere di nascosto quindi quasi un rubare dico quasi perche’ nel sogno possedevo la seconda chiave data spontaneamnete sempre nel sogno e non nella realta’ da un uomo che ho amato fino a poco tempo fa’ e che ora non ci parliamo..praticamente prendevo la sua macchina parcheggiata sotto casa lho messa in moto e sono partita e ricordo che la mia preoccupazione era riuscire a rimettere in tempo la macchina parcheggiata al suo posto prima che lui se ne accorgesse ma una serie di ostacoli incontro sul mio cammino che mi fanno ritardare.. poi pero’ mi sono svegliata e quindi non sapro’ mai se la macchina gliela rimettevo al suo posto ero solo preoccupata che lui si arrabbiasse anche se in fondo poi possedevo la chiave che mi aveva dato lui e che quindi mi autorizzava a usarla!La ringrazio dell’attenzione e le faccio gli auguri di un buon anno!
buongiorno Natascia, i simboli non vanno presi in modo rigido , l’auto rappresenta le parti di noi coinvolte nella vita sociale, cioè nel nostro modo di presentarci agli altri, di “essere” in mezzo agli altri In questo tuo sogno tu possiedi la chiave per quest’auto che non ti appartiene, chiave che ti è stata donata dal tuo ex, questo significa che tu hai la chiave ( in senso metaforico) per accedere a ciò che avete condiviso insieme ( ricordi progetti momenti belli o brutti) proprio perchè lui ha condiviso la sua intimità ed il suo modo di essere con te. E una parte di te desidera ancora condividere qualcosa con lui. Essere preoccupata di riuscire a rimettere a posto in tempo l’auto, significa che invece c’è un’altra parte di te che è orgogliosa e non vuole dimostrare un interesse o un rimpianto. Gli ostacoli che ti fanno ritardare ed il sogno che si interrompe prima che tu metta a posto l’auto, fanno pensare che dentro di te questa storia non sia chiusa. un caro saluto ricambio gli auguri 🙂 e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno Marni
Che bello quello che fai!
Sta notte ho fatto un sogno davvero strano :
Mi ricordo che ero molto felice di guardare la mia pianta di ananas che aveva fatto 5 /7 ananas erano belli grandi e stavano maturando poi io ero vicino a una macchina piena di mie cose uscendo dalla macchina arriva da dietro un grosso porche cayenne nero che quasi mi investe facendo marcia indietro per posteggiare io mi spavento e mi arrabbio con il conduttore che si rivela essere un bel uomo di colore che si comporta da amicone poi vado a raccogliere atre ananas che sono maturati sono un po’ delusa perché uno è un po’ mingherlino ma c’è ne sono uno bellissimo lo taglio e lo mangio ed è buonissimo
Ciao Federica buongiorno il tuo sogno sembra indicare aspetti di te e della tua vita che sono “maturi” al punto giusto, ovvero possibilità, occasioni da cogliere, oppure parti di te che sono “maturate” o che stanno cambiando e che possono migliorare la tua situazione. L a macchina piena di cose tue è un simbolo di ciò che ti appartiene caratterialmente e di ciò che mostri agli altri, mentre il grosso porche cayenne nero guidato da un uomo di colore e che quasi ti investe, può rappresentare l’imprevisto nella tua vita sociale, tutto ciò a cui devi fare attenzione anche perchè vestito da un’apparenza gradevole. Il sogno termina con un’immagine di soddisfazione mentre mangi l’ananAs buonissimo un invito ad occuparti di te a concentrarti sulle soddisfazioni che puoi ottenEre grazie alle tue forze. Un caro saluto buone feste e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo MARNI
Buongiorno, Marnie. Mi piacerebbe, se è possibile, ricevere un tuo parere a proposito di un sogno fatto stanotte da mio padre. Nel sogno, mio padre ha visto un suo caro amico (ormai defunto da cinque anni) che scendeva da una macchina. La macchina era affollata, piena di gente, ed era strana perché era tutta aperta e, al suo interno, c’era anche un tavolino. L’amico di mio padre ha detto: “Andiamo a Reggio Emilia”, invitando così mio padre a salire in macchina e a partire con lui. Ma mio padre ha risposto: “Non posso venire perché in macchina non c’è posto per me”. Allora il suo amico, un po’ dispiaciuto, ha detto:” Se non vieni tu, non partiamo”. Il sogno termina così. Mio padre ha detto di non aver avuto sensazioni particolari durante il sogno, ossia di non aver provato né piacere né dispiacere. Un saluto, Marnie, e buona giornata.
Buongiorno Morgana ho bisogno di sapere com’era il rapporto con questo amico defunto e quali qualità e difetti gli attribuiva tuo padre.a presto marni
Marnie@ Mio padre era molto affezionato a questo suo amico, perché lo considerava affidabile. Quando me ne parla, mi dice che era introverso, abbastanza riservato e che era una persona che manteneva la parola data. Mio padre lo ammirava perché quest’uomo sembrava non aver paura di nulla: da giovane aveva anche giocato a rugby e poi, quando era necessario, sapeva difendersi da tutto e da tutti. Volendo etichettarlo, lo si potrebbe definire come il classico vero maschio virile. In ogni caso, mio padre si fidava di lui. Si incontravano abbastanza spesso, facevano lunghe chiacchierate al telefono, erano stati colleghi di lavoro (mio padre è in pensione) e una volta al mese pranzavano insieme.
Ciao Morgana grazie per le risposte, l’invito di questo amico a tuo padre rappresenta probabilmente ciò che vuole una parte della sua personalità ( di tuo padre) una parte che ha le caratteristiche di coraggio e intraprendenza che aveva questo suo amico, una parte che in questo momento lo stimola a fare qualcosa forse in ambito sociale, infatti questa automobile aperta con i tavolini ed altra gente dentro che deve andare a Reggio Emilia ( lontano da voi? cosa rappresenta Reggio Emilia per lui?) può essere il simbolo di qualcosa che tuo padre potrebbe fare, di un’occasione da cogliere o di un impegno da prendere. la sua risposta è chiara non vuole salire su quest’auto cioè non vuole prendere nessun impegno anche se c’è una parte lontana dalla coscienza che invece lo desidera. Queste sono le uniche cose che vedo in questo sogno. Un caro saluto tanti auguri per le prossime feste e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo
Grazie mille per l’interpretazione, cara Marni, e tantissimi auguri di buone feste anche da parte mia!
Salve mi sento davvero turbata per un sogno di stanotte sono svegliata piangendo e anche dopo che ero sveglia ero ancora stato d’ansia e in panico! Ho sognato che sul lavoro il mio compagno ha fatto sparire la mia macchina per mettere il motore e tanti altri pezzi di ricambio in un altro tipo motociclo per favore di un altra persona e io ero veramente spaventata perché la mia auto è l’unica cosa che mi appartiene! Può esserci qualche spiegazione! Se ci penso mi prende ancora panico! Grazie mille! Barbara
Salve Barbara capisco la il tuo stato d’ansia, in effetti il tuo è un sogno sgradevole che indica la percezione del tuo inconscio riguardo a qualcosa che temi ( e che forse non hai il coraggio di confessare a te stessa o che deve ancora emergere a livello di coscienza) o qualcosa che una parte di te vuole segnalarti di cui vuole che tu ti accorga. Il tuo compagno che fa sparire la tua macchina per mettere motore e altri pezzi di ricambio in un altro motociclo, può indicare qualcosa che ti viene tolto ( affetto? amore? considerazione ? stima? attenzioni?) tutto questo a favore di qualcun altro oppure di altra situazione di un altro interesse che lui ha. ma l’auto nei sogni rappresenta anche la capacità di relazionarsi con il sociale, con il mondo fori dalla casa e con il mondo del lavoro, quindi depredare la tua auto può indicare anche portarti che il tuo compagno ( o la parte di te legata alle responsabilità familiari)ti porta via l’energia necessaria per poter lavorare fuori casa o per poterti realizzare in quest’ambito. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorni Marni, stanotte ho sognato di aver subito il furto della mia auto dopodichè, mentre ero in vacanza in un posto sconosciuto con mia moglie e mio figlio minore (ho anche una figlia più grande di 21 anni, ma lei non era nel sogno) usavo per spostarmi in automobile a noleggio se non sbaglio era una panda di colore sicuramente bianco. Memore del primo furto sentivo un leggero timore che potessero rubarmi anche quella quindi mentre mia moglie era a in giro altrove io con mio figlio e stavamo usando la’auto per spostarci a brevi tappe. Eravamo appeno saliti in auto ma essendoci dimenticati di comprare qualcosa (forse un giornale) riscendiamo dall’auto per un attimo e ce la rubano. Quindi con mio figlio cominciamo ad andare in giro in cerca dell’auto (i ladri, che io non ho visto, non potevano essere andati lontano) faccaimo un bel pò di strada tutta in discesa e nella ricerca io e mio figlio ci allontaniamo un pò e quindo gli dico di non allontanarsi troppo e lui rimanendo fermo in un grande spiazzo mi dice che rimane li a guardare qualcosa sullo smartphone (lui ha 14 anni ed ha sempre il cellulare tra le mani). Io continuo a scendere questa strada molto ampia che va a finire sul mare ma purtroppo dell’auto nessuna traccia. Giungo in fondo alla strada e mi trovo in una specie di centro storico pieno di bottege e di negozietti tipici di un posto turistico. Incontro mia moglie e gli racconto l’accaduto e insieme pensiamo a quello che ci potrebbe costare il furto di quest’auto a noleggio. Proseguendo non ricordo se per andare a recuperare mio figlio o per continuare a cercare l’auto io e mia mmoglie ci dividiamo (nel frattempo lei era rimasta durante tutta la permanenza in questo centro storico atratta da alcuni lavori in terracotta e ci stava giocando un pò). Mentre proseguo da solo mi salta addoso un gatto bianco, bello, dal pelo lungo e ben curato (non mi ha fatto paura, ma non amo particolarmente i gatti, mi piacciono molto i cani) questo gatto mentre si arrampicava su per il mio corpo mi faceva sentire a tratti le sue unghie sul corpo e mi diceva con voce suadente ma al tempo stesso minacciosa: “gioca con me altrimenti ti mordo” poi ho ritrovato mia moglie e mi sono svegliato… Forse mi sono dilungato un pò troppo ma volevo essere il più preciso possibile. Ti ringrazio anticipatamente per il tuo lavoro e ti auguro una buona giornata.
Giuseppe
Ciao Giuseppe è un grande sogno e sembra piuttosto importante ma è anche troppo ricco, pieno di sequenze e meriterebbe una vera analisi approfondita con altre informazioni a supporto ( vedi qui quello che che chiedo per questo lavoro da ricevere in privato). Quello che posso dirti sintetizzando è che due auto che ti vengono rubate fa pensare a problemi in ambito sociale (forse lavorativo), paura forse che qualcuno usurpi il tuo ruolo , paura che, pur non mettendoti troppo in mostra, quello che tu sei o fai piaccia troppo a qualcun altro. O che tu venga “derubato ” metaforicamente di idee e di quello che hai messo a punto, quello che hai realizzato nel tempo nel tempo che hai costruito ( anche in ambito familiare). Tralascio la parte centrale anche se ci sarebbe qualcosa da dire anche lì . l’ultima scena col gatto bianco che ti salta addosso fa pensare ad una femminilità vicina, seducente, ma anche minacciosa, se non c’è una donna vicina di cui il tuo inconscio percepisce il desiderio, possiamo pensare a questo gatto come ad un aspetto di te rinnegato ( qualcosa di te che non ti piace e le cui qualità di disimpegno seduttività sensualità indipendenza dai legami familiari hai messo da parte e controlli) che ora sta risalendo alla coscienza per qualche ragione che però non sono in grado di dirti.Rifletti sull’ opportunità di offrirti un’altra analisi. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Salve Marni; recentemente ho fatto un sogno stracolmo di sogni,ma mi chiedevo cosa potesse significare il dormire nell’auto di mio fratello con mia sorella di fianco al posto del guidatore e sognare che un ragazzo ci salti sopra rompendo i vetri?
Ciao Anya, come ti sei sentita? qual’era l’emozione quando il ragazzo è saltato sopra l’auto ? questo ragazzo lo consoci? sai chi è? E che rapporti hai con tuo fratello e tua sorella? a presto marni
Buongiorno Marni questa notte ho fatto un sogno angosciante praticamente guidavo l’auto che nella realta’ appartiene alla persona che io ho dei forti sentimenti ma non e’ il mio partner ufficiale…accanto a me c’e mio figlio di 11 anni…arrivata a destinazione parcheggio e fin qui’ tutto bene ,scendo faccio compere e uscita dal negozio non ricordoo piu’ dove ho parcheggiato la macchina e insieme a mio figlioo inziamo a cercare a cercare faccio scale entri nei vicoli nei mercati giro la citta’ in lungo e in largo ma non trovo la macchina sono molto angosciata preoccupata e triste avevo un cellulare dietro che pero’ era sempre il suo ma sbaglio codice di accesso e lo blocco e quindi non riesco nemmeno piu’ ad avere possibilita’ di comunicazione ho paura e penso che se non riesco a tornare in tempo e trovare la macchina mio marito mi chieda spiegazioni…cmq niente la macchina non riesco a trovarla e mi sveglio cosi’ …..Grazie mille per la sua attenzione!
Ah dimenticavo se e’ importante la macchina e’ di colore nero e la carrozzeria sta’ bene anche nel sognoera cosi la macchina esteriormente non presenatva alcun segno e io l’avevo parcheggiata correttamente grazie ancora
Ciao Natascia buongiorno il tuo sogno il tuo inconscio sta manifestando la sua preoccupazione per quello che stai vivendo e per questi forti sentimenti e anche il timore che possano portarti a perdere la testa e perdere le tue sicurezze familiari. Infatti in questo sogno tu guidi l’auto della persona che ti piace, cioè sei in un “viaggio” tutto tuo, sei concentrata in qualcosa che è fuori dagli ambiti familiari. Ma quest’auto in cui c’è tuo figlio rappresenta anche i legami con la tua famiglia attuale e non trovarla più significa perdere la famiglia. Attenzione… questo non significa che succederà, ma significa che c’è una parte di te preoccupata per quello che potrebbe succedere e che ti prospetta situazioni dolorose e drammatiche. Anche il cellulare che si blocca indica una tua solitudine, isolamento incapacità e impossibilità di comunicare con chiunque ( forse anche con la persona che ti piace). E’ un sogno di paura che indica il bisogno di sicurezze di una parte di te. Lo scopo è farti riflettere bene su quello che fai e sui rischi che corri. In bocca al lupo Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Grazie si è vero sono preoccupata ma la cosa strana che faccio un sogno del genere proprio in una fase come hai detto ti in cui con lui non comunico più deciso da me proprio perché troppo pericoloso! Come mai? Sei bravissima!
Non c’è un perchè, evidentemente il sogno riflette qualcosa che hai già elaborato , qualcosa che è già arrivato alla coscienza, una paura di cui sei già consapevole. In questo momento il sogno non offre soluzioni, mostra solo questa incomunicabilità e questi timori di perdere tutto ( che sono forti). Possibile che andando avanti qualcosa si sblocchi. ciao in bocca al lupo marni
Buonasera Marni, questa notte ho sognato di parcheggiare nel giardino di un istituto (non identificato) per partecipare ad una riunione. All’uscita ho trovato la mia macchina spostata (al mio posto ce n’era un’altra). Ho pensato che l’avevano spostata di peso.
Era stata presa a martellate. La parte superiore mancava completamente. La parte inferiore era tutta piena di bozzi.
Ovviamente ero molto arrabbiata, anche perché sapevo di averla parcheggiata correttamente.
Grazie infinite per la tua attenzione.
Mirella
Buongiorno Mirella, il tuo sogno fa pensare che sia successo qualcosa forse in ambito lavorativo. La macchina spostata e un’altra auto al suo posto, sono segnali molto chiari, forse ti sei sentita scavalcata, forse un ruolo a te destinato è stato assegnato a qualcun altro e forse senza avvertirti. Forse il sogno ti sta segnalando quello che sta succedendo a tua insaputa . Anche l a parte dell’auto che manca e la parte inferiore piena di bozzi fanno pensare ad un’azione aggressiva nei tuoi confronti, qualcosa che ti danneggia e danneggia la tua immagine sociale ( diciamo che una parte della tua personalità la percepisce così) qualcosa che ti porta via anche un certo potere. Sapere di aver parcheggiato correttamente l’auto indica il tuo aver fatto quello che dovevi, aver fatto il tuo dovere. A me sembra un sogno che ti voglia aprire gli occhi o che ti mostra con chiarezza qualcosa che stai vivendo.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie infinite Marni, ho capito di cosa si tratta! Non esattamente in ambito lavorativo ma in una parte della mia vita molto significativa per me!
Complimenti per il tuo splendido lavoro che seguo da anni.
Mirella
Grazie a te cara, l’importante è che la mia risposta ti abbia aperto dei collegamenti con la tua realtà: per il resto io faccio il possibile con i simboli del sogno che sono sempre soggetti all’influenza individuale e ad una realtà che non conosco. Un caro saluto e in bocca al lupo Marni
Buongiorno,
Stanotte ho fatto un sogno particolare e molto nitido. Sognavo di guidare la mia macchina nel vialetto di casa e con me c’erano altre persone della mia famiglia tra cui mio nonno e una cugina. Il vialetto è in piano e nonostante io tirassi il freno a mano la macchina continuava ad andare avanti (sogno che già si è ripresentato), poi mettevo la prima e la macchina partiva in retromarcia per cui ci ritrovavamo fuori in un campo.
La nitidezza con cui si sono svolte le varie dinamiche mi hanno lasciato perplessa.
Buona giornata
Sara
Ciao SAra buongiorno, il tuo sogno mostra la tendenza di una parte di te forse troppo impulsiva e che procede, in alcuni momenti, forse in modo avventato mettendo in moto situazioni che poi fatica a controllare (nello stesso modo in cui la tua auto continua ad avanzare nonostante tu tiri il freno a mano). L’immagine successiva, in cui metti la priam e l’auto va in retromarcia può collegarsi invece all’ottenere un risultato opposto a quello che avevi preventivato. Quindi rifletti su quello che fai e sulla tua impulsività. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buondì, mi sono appena svegliato da questo sogno che mi ha lasciato un po turbato:
Guidavo la mia macchina in compagnia della mia compagna,mi appresto a parcheggiare in retromarcia difronte ad una scuola vicino casa e di li i primi problemi, non ricordo di preciso cosa fosse, forse il marciapiede forse qualche altro impedimento,sta di fatto che una volta parcheggiato, scendo e noto che alla macchina mancavano le ruote, tutte tranne una, la posteriore destra mi sembra di ricordare.
Ricordo che nel sogno ero preoccupato, infastidito di dover spendere soldi per sistemarla e come se non bastasse mi accorgo che mancava pure l’autoradio.Insomma,dopo il danno pure la beffa!
Buongiorno Carlo un’auto che hai guidato e in cui vedi che mancano tre ruote fa pensare che in questo momento tu sia fermo e bloccato forse su qualche decisione da prendere o qualcosa di intraprendere o qualcos’altro che devi fare e che riguarda la tua vita sociale ( lavoro , impegni). Insomma qualche cosa che ti blocca e su cui devi riflettere. il fatto che parcheggi a retromarcia vicino alla scuola fa pensare ad un bisogno di apprendere ,ad un recupero o un aggiornamento delle tue competenze, ed il fatto che tu abbia rimasto la gomma destra posteriore mostra che hai al tuo attivo buone qualità razionali ( che però non tieni in considerazione o non mostri). naturalmente qualsiasi cosa farai ti costerà anche fatica ed impegno ( i soldi che devi spendere) l’autoradio che manca è il simbolo di una mancata comunicazione con l’esterno di quello che senti o di quello che vuoi fare. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno Marni, ho sognato che mia cugina che è in ospedale perché ha la leucemia, con la sorella gemella erano in un parco felici, stavano bene ma all’improvviso sono entrate in una macchina bianca, io le chiamavo ma non mi sentivano cosa significa?
Grazie anticipatamente.
Marianna.
SAlve Marianna il tuo sogno mette inscena le tue paure e i tuoi desideri , desiderio di vedere felici la cugina ammalata di saperla sostenuta, amata e guarita ( nel parco con la sua gemella) e la paura ma anche la consapevolezza della possibilità che se vada. Infatti vederle ambedue nella macchina bianca che non ti sentono quando le chiami è un simbolo di distacco dalla dimensione terrena. interessante il fatto che sci sia con lei anche la sorella gemella evidentemente una parte di te pensa che, qualora tua cugina dovesse morire, anche per sua sorella sarebbe una piccola morte.Tanti auguri i bocca al lupo per tutto. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni,
Stanotte ho sognato di riportare a galla due auto dal fondo del mare. Cosa può significare?
Grazie anticipatamente
Giuseppe S.
Buongiorno Giuseppe, come le hai riportate a galla ? con le sole mani? Eri solo oppure qualcuno ti ha aiutato? di chi erano le auto? di che colore erano? tu dove ti trovavi? su una barca oppure stavi nuotando? E soprattutto come ti sentivi? Qual era l’emozione dominante del sogno? Insomma devi darmi un po’ più di info se vuoi una risposta che abbia un senso. Rispondi alle domande sopra..a presto marni
Mi spiace non riuscire a darti molte informazioni in merito. Quello che ricordo è che il mio punto di vista era più o meno all’altezza del pelo dell’ acqua, molto probabilmente in acqua ma non sentivo il contatto con essa e vedevo il muso di questa macchina vicina a me dal colore indefinito ricoperta di fango non proprio ultimo modello che usciva dall’acqua tirata da un cavo d’acciaio e nel discorso non so con chi si parlava di due macchine. Poi mi sono svegliato per andare in bagno. Durante il sogno non sentivo senzazioni particolari. Purtroppo non riesco ad essere più preciso. Grazie ugualmente.
Giuseppe
ciao Giuseppe ti dico quello che posso: tirare fuori due auto dal mare ( anche se vedi una sola) è un’immagine simbolica legata alla possibilità di recupero di una risorsa (tua) che è stata fino ad ora “sommersa”(dentro di te) e anche un po’ infangata (svalutata, non considerata). Una risorsa che probabilmente può aiutarti nel contesto sociale forse nel lavoro o nelle relazioni interpersonali. Tirare l’auto fuori con un cavo d’acciaio fa pensare che in questo momento ci sia una parte di te che ha una forte volontà.E’ un sogno che può indicare ciò che sta accadendo adesso oppure ciò che si sta preparando. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni, è la secondo volta che ti scrivo e non se essere più meravigliato da quello che possono dirci i sogni inconsciamente e con quale precisione (anche se in maniera allegorica) o dall’interpretazione che tu hai dato anche questa volta perfettamente attinente alla realtà, infatti sto conducendo da un po di tempo studi per sviluppare alcune mie capacità con una buona determinazione quindi ti ringrazio ancora e ti faccio i miei complimenti per l’ottimo lavoro.
Giuseppe S.
Buongiorno Giuseppe sono felice se la mia “lettura del sogno è stata pertinente, non ho dubbi sul fatto che l’inconscio rifletta ciò che viviamo ed abbia da dirci qualcosa al proposito.Grazie per il tuo gentile feedback, buona giornata Marni
ciao Marni ti racconto il mio sogno.Era sera,mi son vista dentro la macchina di mio marito una stilo bianca un millenove , vidi vetro nel sedile dietro del vetro e la frizione che non funzionava bene,(la macchina e stata rottamata giorni fa il finestrino e stato rotto . mi ero chiusa le chiavi dentro ) sedevo nel sedile posteriore , mentre davanti c era mio marito ( deceduto 6 anni fa) non alla guida, ma in quello del passeggero era affacciato al finestrino . Eravamo fermi ad uni incrocio a forma di croce sulla sinistra si sale per la città mentre sulla destra si scende verso il paese fronte me si va verso strade di campagne, ricordo che ero un po infastidita con mio marito dicendole che con le macchine nuove che avevamo non abbia preso una di quelle ( le macchine nuove io le ho preso dopo che lui e deceduto una per me una per le ragazze) lui mi rispose che a lui piaceva quella , io i scavalcai il sedile e mi missi alla guida diretta per salire verso città , ma quando mi stavo posizionando li vidi una macchina ferma allo stop sulla sinistra (scendendo dalla città verso il paese) con dentro delle persone due davanti (un uomo e una donna che non conobbi) mentre la terza era seduta al centro del sedile di dietro era la mamma di mia comare ,mentre io avanzavo per salire verso la città ho sentito la mamma di mia comare che diceva e Giovanna dai forza,era rivolto a me , mi ha dato l impressione di un incoraggiamento lo guardata un po perplessa ,mentre stavo proseguendo mi svegliai con il pensiero forza ,mi sai dire il significato
ciao Giovanna il fatto di avere rottamato la vecchia auto deve aver mosso qualcosa dentro di te che ha provocato questo sogno in cui appare tuo marito defunto. Un sogno che allude al passato e forse alle cose che anche allora non andavano, ma anche al fatto che ora sei TU a guidare la tua vita. Infatti dal sedile dietro ti sposti alla guida e tuo marito è vicino a te ( nei pensieri nei ricordi) ma non può più influire sulla direzione da prendere ( sulle decisioni). L a macchina ferma allo stop con la mamma della tua comare ( che non so cosa o chi sia 🙂 che ti dice “forza” è un simbolo positivo e protettivo ma sopratutto, come hai già capito, anche incoraggiante. Forse il tuo inconscio con queste immagini vuole mostrarti le tue capacità e incoraggiarti ad andare avanti. E’ un bel sogno. Ma fai per tuo marito defunto un piccolo rito per ricordarlo e ringraziarlo di essere apparso nel tuo sogno e se vuoi leggi il mio ultimo articolo proprio sul simbolo del marito nei sogni. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve marni,ti seguo sempre con piacere vorrei raccontarti il mio sogno,guidavo la mia auto ero in un vicolo cieco faccio retromarcia difficilmente ma la faccio,ma il punto cruciale è l’auto di fronte a me che anche lei per uscire puó solo farlp retromarcia solo che quest’auto piccola e rossa è sopra una strada alta quindi facendo retromarcia cade giu e questo succede lei retrocede l’auto cappotta ed io non gli suono non l’avverto del pericolo,vedo tutta la scena,anche la piu brutta,dopo lo il cappottamento vedo un ragazzo che poteva avere massimo 13 anni circa,su una barella morto.mi ha dato tanta angoscia questo sogno.non so cosa voglia dire,ho una figlia femmina piccola,non ho nipoti ne figli di amici di quell’età,e ora che ci penso sogno sempre davvero spessissimo,di guidare l’auto andare troppo veloce e finire ai bordi del mare,e il terrore mi fa sempre svegliare una volta sola sono riuscita a fare retromarcia.
Ciao Vanessa buongiorno io credo che questo sogno rifletta alcuni aspetti della tua vita che forse non sono soddisfacenti come pensavi, aspetti in cui ti senti come in un “vicolo cieco” e cerchi delle alternative. Di certo hai delle risorse interiori che ti permettono di agire e rimetterti in carreggiata quando sei in difficoltà, così come fai nel sogno facendo retromarcia (tornando indietro dalle posizioni già prese, cercando alternative, cercando soluzioni). Ma l’auto piccola e rossa che è costretta a fare retromarcia, che capotta e cade giù, è il simbolo della passione, del desiderio, dei sogni che forse hai cullato, forse sono desideri e sogni del tuo passato, forse hanno una tonica un po’ infantile o adolescenziale, ma forse dentro di te hanno trovato il modo di crescere e di compensare gli aspetti più normali e banali della tua vita. Il bambino di 13 anni morto è sempre un aspetto di te legato a tutto questo, una parte che forse deve trasformarsi e adattarsi alla tua realtà. Anche il numero 13 è un simbolo della morte simbolica ( cambiamento trasformazione, rinascita). E’ un sogno legato ad una nuova maturità e ad una nuova fase della tua vita che forse stai affrontando.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno marni,
Stanotte ho sognato di essere in auto con mio padre e la sua compagna, eravamo su un ponte, sembrava un’autostrada, ad un certo punto comincia a prendere velocita ma non mi preoccupo piu di tanto perche anche nella realta ho fiducia nelle capacita di mio padre..
La strada inizialmente si presenta piu o meno dritta, fino a quando non incontriamo una curva e l’auto vola ed esce di strada, penso di aver avuto il tempo per pensare “sta succedendo realmente?”
L’auto finisce a mare e comincia ad affondare velocemente, io mi ritrovo gia fuori dall’auto, sott’acqua, e impaurita apro lo sportello di mio padre e gli slaccio la cintura di sicurezza..
Il sogno si interrompe qui perche mi sveglio abbastanza scossa.
Grazie della disponibilità un bacio
Ciao Lucrezia auto che hanno un incidente e volano fuori strada sono molto comuni nei sogni e sono legate alle insicurezze del sognatore, alla paura che ciò che stanno vivendo in qualche ambito le sicurezze ed abitudini che hanno acquisito possano finire bruscamente. In questo caso tuo padre guida l’auto e questo indica che lui ha un posto di grande rilievo nella tua vita ( in senso positivo e negativo contemporaneamente)e che una parte di te è ancora disposta a farsi “guidare” da lui che lui ti dà sicurezza. Poi l’auto nella curva vola in mare e questo è il simbolo dell’imprevisto, delle incognite della vita con cui tutti ci confrontiamo: può essere il timore della sua scomparsa o che ci possa essere un allontanamento o che tu non possa più godere della sua presenza o che tu non abbia più lo stesso ascendente ecc… Comunque ritrovarti sott’acqua e aprire lo sportello e slacciare la cintura di sicurezza a tuo padre mostra invece il tuo bisogno di “salvarlo” da qualcosa o qualcuno o meglio, il bisogno di salvare la famiglia, il senso di unità famigliare. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni
Questa notte ho sognato la mia macchina che era stata schiacciata insieme al mio cellulare che era dentro
Il tutto era stato visto da mio padre
Non è chiaro nel sogno come sia successo l’incidente .. so solo che era colpa di qualcuno è sembrava che nessuno ne volesse sapere nulla di risarcire i danni.
L’unica cosa positiva che pensavonel sogno era farmi una macchina nuova .
Nella realtà ho una panda modello vecchio e vorrei tanto farne una nuova .
Poi avrei dovuto comprarmi un nuovo telefono .
L’unica persona che volevo chiamare è il ragazzo che ho frquentato per 3anni e del quale siamo stati innamorati e ancora nella realtà c è un tira e molla .
Non riuscivo a ricordare il numero e lui non sapeva nulla di questa cosa ..avevo un telefono in prestito ma non riuscivo a fare il suo numero . Volevo dirgli quello che era successo .
Al risveglio tanta tristezza.
Grazie del suo tempo .. buona giornata .
Buongiorno Grazia questo sogno sembra riflettere una situazione di grande stress e fatica sia fisica che psicologica. Una macchina schiacciata può essere il simbolo di tue capacità, risorse e qualità che vengono “schiacciate” ( in senso metaforico) o forse non apprezzate, non viste, oppure usate all’eccesso nella tua vita fuori di casa, forse nell’ambito del lavoro, forse dei tuoi rapporti sociali. Il fatto che dentro l’auto ci fosse anche il telefono cellulare è un’aggravante che indica anche la compromissione della tua capacità di comunicare o del piacere di farlo o della comunicazione interpersonale in genere. Pensare di farti una macchina ed un cellulare nuovi significa cambiare radicalmente le tue abitudini sociali o lavorative e questo probabilmente è il desiderio di una parte di te. Cercare di parlare con il tuo ex ragazzo e non riuscire perchè non ricordi il numero è il segnale di una reale incapacità o impossibilità di accedere alla sua attenzione ( e forse comprensione) in questo momento.E’ un sogno di fatica e tristezza ma può essere anche la fine di un ciclo cheti dà la forza per cambiare qualcosa. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno cara,Ti racconto il mio sogno, stavo parcheggiando di fronte ad un supermecato e uscendo dall’auto, qualcun’altro comandava la mia auto con un’altro telecomando: apriva il cofano, alzava i finestrini e mentre io cercavo di vedere chi era un barbone si avvicina all’auto e mi ruba il borsello che era appoggiato in auto e scappa nel supermercato, io lo rincorro e lui butta il borsello su una cassa del supermercato e se la svigna. In questo sogno ho provato delle sensazioni strane che non riesco a descrivere ma solo per quanto riguarda la prima parte dove da lontano mi comandavano l’auto. Ti mando i mie piu’ cari saluti
Buongiorno Antonio il tuo sogno è molto chiaro e mostra un senso di invasione nell’ambito della tua vita sociale ( forse nel lavoro), infatti qualcuno che comanda la tua auto con un altro telecomando può indicare qualcuno che ti influenza che ti fa fare quello che vuole o che riesce ad influenzare il modo in cui ti percepiscono gli altri ( o in cui percepiscono il tuo lavoro). Il barbone che ti ruba il borsello intensifica il significato precedente, perchè può essere il simbolo di qualcosa o qualcuno che attenta alla tua identità sociale, che cerca di appropriarsi di qualcosa di tuo ( vantaggi, capacità, risultati, opportunità) o che semplicemente vuole danneggiarti. Buttare il borsello sulla cassa del supermercato equivale a metterti in una situazione di competizione con altri. Questo barbone può anche essere il simbolo di una parte di te che vuole costringerti a confrontarti con altre opportunità e altre scelte. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno cara e buona estate. Del sogno di stanotte ricordo poco. Vedo un signore di mezza età, sulla cinquantina con la barba lunga(ora ce l ho anch io) a letto ed é tormentato per qualcosa, é vestito e sudato. Si alza dal letto e va in giro per il corridoio e dopo un po sta meglio e non é più preoccupato, anzi sta meglio. Proseguo per i corticoidi questo palazzo e noto che ci sono grandi stanze, anche il corridoio é molto largo. Nei pressi di una stanza noto una targhetta con i nomi delle suore che frequento per le aasistenze. Son contento di vederle. Con me al mio fianco ce la mia fidanzata e la sua vicinanza mi tranquillizza. Dopo un po mi ritrovo in auto con lei e siamo in giro. E’ sera e con l auto mi fermo in attesa di andare da qualche parte. In questo sogno ho provato di tutto, ansia, tormento, indecisione, serenitá e felicità. Un mix di emozioni negtive e positive
ciao Pasquale è un sogno in cui si riflette l’ansia per il tfuturo che forse a volte emerge, ma che forse ora hai strumenti per riuscire a controllare. Questo signore di mezza età con la barba rappresenta questa preoccupazione, quest’ansia e tormento che esistono sempre dentro di te e con cui dovrai fare i conti perché probabilmente sono un aspetto caratteriale ( ma anche una parte della tua sensibilità). Il palazzo con grandi stanze e un corridoio ampio è un’immagine della tua personalità in questo momento ed è un’immagine positiva che allude al tuo spazio interiore ed alla capacità di esplorarlo ( conoscersi) mentre i nomi delle suore che frequenti e che sei contento di vedere, possono rappresentare il valore della fede, qualcosa su cui contare, qualcosa che ti dà sicurezza. per il resto la tua ragazza che ti tranquillizza e l’attesa di andare da qualche parte parte con lei forse riflettono la realtà..i progetti, il bisogno forse di concretizzare e di dare una forma a ciò che vuoi per voi.un caro saluto e buona estate anche a te 🙂 marni
Grazie.
Buongiorno carissima, stanotte ho fatto un sogno lungo e dalle scene più svariate che ahimè non ricordo bene. Ricordo benissimo che é stato un sogni luminoso, c é sempre stata luce e calma. Ricordo solo un particolare, ero in macchina nei pressi del negozio lungo il viale e “sento” che sta per finire la benzina e infatti dopo un po finisce. Non mi faccio prendere dal panico anzi con l auto che sta per fermarsi accosto a lao della strada a pochi metri dal distributore. Sono calmissimo e aspetto ch arrivi il mio titolare e mi fa “visto che ci voleva la benzina?” , molto calmo e io altrettanto gli rispondo, é vero prendimene un po qui vicino.
Ciao pasquale, la benzina che manca è una immagine metaforica molto chiara che indica mancanza di energia fisica o mentale, oppure la mancanza di ciò che è indispensabile per perseguire un obiettivo ( forse di lavoro). Il fatto che tu senta che sta per mancare mostra la tua consapevolezza di quello che non riesci a a fare in questo momento mentre, accostare a pochi metri dal distributore ed aspettare che il tuo titolare vada a prendere la benzina significa riconoscere che in questo momento è lui che può contribuire a risolvere il problema, è lui che ha ragione e che può aiutarti a fare quello che devi fare. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
grazie mille cara marni!
tutto corrisponde come sempre!
roberta
☕
cara marni ciao!!!
finalmente posso riscriverti: ho fatto finalmente un sogno ‘decente’ e non troppo frammentato!
eccolo quí: sono in macchina e la parcheggio all’interno di un cortile, dietro a quella della mia amica gio’, che nel sogno è bianca mentre la sua è scura. scendo dalla macchina e noto che il cortile è invaso da erba alta, arriva oltre i finestrini, e sopra l’erba tantissimi moscerini.
io e la mia amica decidiamo di andare su un rialzo in pietra a fare un rito tipo di purificazione… dico cosí perché abbiamo in mano un fascio di rami (salvia? rosmarino?) che ha iniziato a fumare…
il cortile mi ricordava il cortile dei miei nonni paterni come forma…
mi ricordo che nel sogno notavo che la macchina della mia amica era bianca a differenza della sua vera…
e ho anche notato che i moschini erano davvero piccoli ma non infastidivano
per il resto ero tranquilla… forse anche presa ad analizzare bene tutto perché decisa anche nel sogno a ricordarlo bene!
grazie mille marni, aspetto tue delucidazioni e ti auguro buona serata!
roberta
Ciao cara Roberta è un sogno che mostra la tua connessione ( ed anche la stima) con la tua amica Gio. Parcheggiare dietro di lei significa attribuirle un ruolo o qualità, per certi versi, superiori alle tue, ma contare anche su di lei, sentire di potersi appoggiare a lei al bisogno. L’erba alta ed i moscerini in questa situazione possono rappresentare ostacoli, irritazioni, difficoltà ma tutte cose piuttosto lievi, non gravi e che più che altro confondono ed impediscono di capire bene. Fare con Giò un rito di purificazione mettendosi in una posizione elevata riconferma le cose che ho già detto sul legame che hai con lei e la sensazione che insieme abbiate il potere di risolvere o di alleggerire le situazioni che non vi sono chiare. La sua macchina che nel sogno è bianca invece che nera, può indicare le qualità di integrità morale, di onestà, di “innocenza” che le attribuisci ( o che il tuo inconscio ti vuole mostrare). Un caro saluto Marni
Rappresenta per me la diversità, la grandezza, dove si mescola il tutto. Una città che non ha paura di osare.
Diversità, grandezza, capacità di osare sono aspetti di te che forse non riesci a vivere e a far emergere nella tua realtà e diventano così elementi mitici che si incarnano in una città idealizzata- Portare la tua ragazza a conoscere New York significa voler condividere con lei quello che tu sei, anche quello che di te ancora non conosci o che devi ancora esplorare (Brooklin), anche se più facile e più piacevole essere tu a decidere cosa mostrare o non mostrare di te.. mostrare di te le cose belle quelle di cui sei sicuro ( che hai già visto-conosciuto). Il cugino nato lo stesso giorno con lo stesso nome può essere un tuo alter ego più maturo , più saggio che però alla fine si arrabbia e preoccupa per uno scherzo..rifletti sugli aspetti di te permalosi ed impulsivi , sul timore di non essere considerato per quanto vali o di essere “preso in giro”. Non so che dirti sull’immagine della amica che si trova con un uomo che non è suo marito.E’ possibile rifletta una tua paura di essere tradito di non essere unico per chi ami.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni, e buon inizio settimana. Stanotte ero con la mia fidanzata in giro per New York. Stavamo visitando Manhattan, dopo un pò prendo l’auto e decido di andare a visitare Brooklyn. Ho voglia di vedere quel quartiere perchè non l’ho mai visto e perchè è un quartiere residenziale con famiglie e villette con giardini. L’auto era una classica auto americana lunga, ci facciamo un bel percorso con leggere curve e arriviamo li. E’ notte, scendiamo dall’auto e vediamo 2 bambini sui 5 anni un pò sporchi e chiediamo loro che ci facessero li soli e sporchi. Mi risponde un bambino dicendo che è straniero e mi dice il suo cognome. Li salutiamo e proseguiamo, entriamo in un posto e dopo un pò usciamo. Appena fuori penso fra me e me che vorrei tornare a manhattan perchè la mia fidanzata non ha visto ancora tante cose che io in un viaggio passato ho già visto. Ci rimettiamo in auto e arriviamo a manhattan, li lascio la macchina e passeggiamo in un sentiero molto bello e incontro mio cugino/fraterno che porta il mio steso nome e cognome ed è nato lo stesso mio giorno e mese con 10 anni di differenza , è più grande di me. Passeggio con lui e gli dico che son tornato per far vedere alla mia ragazza le attrazioni più belle di manhattan. Dopo un pò mi ritrovo in una casa, c’è gente e vedo una ragazza che conosco sposata con figli , abbracciata con un ragazo che conosco . Resto stupito perchè non riesco a capire cosa ci facciano questi due insieme visto che lei è sposata. Un attiamo dopo mi ritrovo in una stanza al buio con mio cugino che è arrabbiato perchè qualcuno vuole prenderlo in giro, mi accorgo però che in realtà è uno scherzo che gli stanno facendo, osservo e non vedo la mia ragazza e dopo un pò la cerco, la voglio con me.
Ciao Pasquale cosa rappresenta per te New York?
La mia città preferita, il mio sogno da sempre che ho coronato a 30 anni visitandola.
Ciao pasquale è evidente il tuo desiderio di condividere con la tu ragazza quello che a te piace , e ho capito che new york è la tua città preferita ma PERCHE’? Cosa rappresenta ai tuoi occhi? Come mai è il tuo sogno da sempre?
Buongiorno Marni, stanotte ho fatto piccoli sogni. Il principale é legato al lavarsi ma non ho trovato una voce per scriverci li. Comunque mi ritrovavo nel pub più conosciuto della mia città. Era chiuso al pubblico, entro e chiedo al cameriere se posso usufruire della doccia che é posta al centro del locale. Mi dice di si. Mu spoglio ed entro in questa doccia di vetro. Faccio la doccia e resto stupito da ciò che sto facendo davanti a tutti i camerieri nudo, non ho paura anzi, mentre continuo nella doccia penso soltanto a fare presto perché non voglio mi veda il proprietario , persona che nella realtà trovo molto antipatica. Esco dal pub e mi ritrovo in un garage dove ci sono tante auto e un cugino della mia ragazza(patito di auto), mi mostra le sue aut in vendita, ma hanno tanti difetti e non la compro. ( cosa strana, perché questo suo cugino ha le sue auto impeccabili). Esco dal garage e mi ritrovo davanti al pub e ce una scritta” chiuso per lutto” accanto c’è l immagine di un 29enne, amico del proprietario morto. La guardo resto un po intristito ma vado via con calma senza ansia. Di colpo mi ritrovo nel mio negozio siamo io e il titolare ed entra la mia ragazza, il mio titolare gli porge un biscotto che lei gradisce tanto. Quando la vedo, spero mi piaccia e infatti la vedo e sorrido e la bacio.
Ciao Pasquale per simboli sul lavarsi potevi inserisce nell’articolo sull’acqua ( te lo dico per un’altra volta :-). Fare la doccia in pubblico in un posto conosciuto della tua città significa mettere in evidenza qualcosa che in te è cambiato, una trasformazione ( ripulirsi significa modificare qualcosa dentro di noi), ma non volere che il proprietario antipatico ti veda, significa che con alcune persone non vuoi avere confidenza ( giustamente) non ti interessa quello che possono pensare o semplicemente non vuoi mostrarti per quello che veramente sei, vuoi offrire una facciata diversa.Il garage del cugino della tua ragazza con tante auto in vendita piene di difetti fa pensare a qualcosa legato alla famiglia ( di lei) cose che magari a te non vanno bene ma che puoi semplicemente “non comprare”, cioè non adottare, non adeguarti. L’ultima immagine con il tuo titolare che offre un biscotto alla tua ragazza indica un’ammirazione un’attrazione ( il biscotto è simbolo fallico) forse c’è una parte di te che desidera che lei sia attraente anche per gli altri, che lei piaccia. E’ un sogno difficile richiederebbe ben altro lavoro ..dovrai accontentarti di queste indicazioni 🙂 Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo
Grazie, come sempre.
grazie marni 🙂 ricambio gli auguri di pasqua.
ciao marni. stanotte ho sognato, ero sola alla guida della mia auto (panda rossa). mentre percorrevo un rettilineo dopo pochi minuti mi fermai ,come se fossi ferma al semaforo,li sollevai lo sguardo e dallo specchio retrovisore vidi arrivare una macchina grigia si affianco sulla sinistra , era un ex lui mi guardo e mi sorrise,era solo . io le feci uno sguardo un po perplesso , ero sbalordita e mi svegliai.(marni so che lui c e ha con me nella vita reale,ma nn so il xke , ho provato a parlarci ma niente),
Ciao Giovanna in realtà nel sogno lui si affianca a te e ti sorride e questo è un gesto di vicinanza di amicizia , di contatto che può indicare il tuo desiderio di una reale vicinanza e di una spiegazione oppure che forse lui non è così arrabbiato come sembra. In ogni caspo se continui a sognarlo significa che è importante per te cercare di risolvere la cosa.
Un caro saluto, grazie per il tuo mi piace all’articolo e tanti auguri di BUONA PASQUA! Marni
Buongiorno Marni, stanotte ho sognato di guidare la mia auto, con me c’erano mio fratello e mio cugino e il mio migliore amico, accompagnavo il mio amico al suo lavoro, fa l’ostetrico. La cosa strana è che lo porto in un ospedale che non è il suo vero ospedale, comunque, arriviamo parcheggiamo nel parcheggio del centro commerciale accanto l’ospedale. Entriamo e lui parla con le sue colleghe seduti a un tavolo, mi siedo anch’io e parlo anch’io e parlo con una ragazza sembra molto carina ma quando mi avvicino non lo è, è molto magra e non è vestita benissimo. Finiamo di parlare e scendiamo per riprendere l’auto, mi sale immediatamente l’ansia perchè vedo la mia stessa auto in fiamme, completamente bruciata, credo sia la mia , mi avvicino e scopro però che non è la mia auto, la targa è diversa. Giro tutto il parcheggio e non la trovo, in pratica hanno rubato tante auto nel parcheggio, comincio a piangere a dirotto e dico a me stesso, nooo ora come faccio a comprarmi un altra auto. Mi tranquilizzo un pò e dico “poco male, tanto l’ho asssicurata anche per il furto” ne compro un altra. Poi mi ritrovo in un altra auto guidata da me con mio fratello mio cugino e il mio migliore amico e torniamo a casa.
Ciao Pasquale questo sogno sembra indicare la tua tendenza all’impulsività e al fermarti alle apparenze per poi scoprire che le cose non sono come sembravano: la ragazza che sembra carina ma poi non lo è, l’auto in fiamme che pensi sia la tua ma non lo è, l’auto rubata che pensi di non riuscire a RICOMPRARE mentre invece sei assicurato e puoi ricomprarla. Forse devi riflettere su una tendenza al saltare troppo presto alle conclusioni, sul giudicare le situazioni immediatamente e senza valutarle con la dovuta attenzione sia in positivo che in negativo.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
per un bug ho perso tutte le precedenti condivisioni social all’articolo per cui GRAZIE se, per ripagare lo sforzo che impiego in questo lavoro, metti un MI PIACE in fondo al testo dell’articolo e lo condividi 🙂
un caro saluto Marni
Buongiorno Marni e ben trovata, stanotte ho sognato di essere per strada, è sera e ho regalato alla mia fidanzata una auto, una mini cooper nera per il suo compleanno. Sono felice perchè le piacerà. Dopo un pò però mi vengono dei dubbi perchè non so se ho fatto bene a regalarle un auto perchè potrebbe essere un regalo troppo costoso per un compleanno. La vede e mi dice che le piace. Le chiedo se gli interni gli piacciono e mi dice si anche se la vedo titubante, ( in realtà non ricordo se è effettivamente titubante o è più una mia sensazione). Mi restano comunque dei dubbi perchè potevo chiedere ad altri e magari pagarla meno e avere uno sconto maggiore. In realtà non ricordo benissimo se nel sogno speravo di pagarla meno o se qualcuno mi avesse “fregato” e pagata di più. Da premettere cara Marni che ieri sera ho acquistato una bici e contrattato con il commerciante.
CAro Pasquale, il tuo sogno è forse nato come conseguenza dell’acquisto, ma ha significati più profondi che portano a galla due aspetti di te: uno generoso, di grandi sentimenti, proiettato verso il futuro e che vuole un rapporto di coppia “moderno” costruito su basi di parità, di condivisione e di scambio ed un’altra parte invece più tradizionalista, impaurita dall’idea che le cose possano sfuggire al suo controllo, che il rapporto possa penalizzarti e costarti “caro( in senso metaforico). L’auto che regali alla tua ragazza è il simbolo del suo rapporto con l’esterno con il mondo con la società del la possibilità di relazionarsi con l’esterno della famiglia ( che sarà la tua) di vivere anche anche fuori ” dalla coppia”. E tutto questo tu lo regali ( cioè approvi e pianifichi un aspetto della vostra relazione che avrà conseguenze su di lei, ma anche su di te ) salvo poi rifletterci e temere che ti venga a “costare troppo”. Direi che un dualismo molto normale ma che è importante che tu ne sia consapevole. un caro saluto e grazie se puoi condividere il mio articolo marni
Buongiorno! Questa notte ho sognato di salire in una macchina che era guidata da una persona che mi piaceva davvero tanto anni fa. Cosa può significare? Vorrei specificare che la macchina era sua e che io mi trovavo a mio agio, anzi ero molto felice di essere lì. La cosa strana è che io non lo pensavo e non gli parlavo da molti mesi (nella realtà), quindi non capisco. Al mio risveglio ero abbastanza confusa. La ringrazio in anticipo per la risposta!
Buongiorno SAra anche se questa persona non la pensi e non le parli da tempo , in passato ti è piaciuta molto, questo significa che hai provato forti emozioni e che adesso , al presente, c’è una parte di te che desidera ancora sentire quelle emozioni. L’azione di salire in auto con lui , il fatto che l’auto sia la sua e la guidi lui indica il desiderio di sentirsi “trasportata” nuovamente dai sentimenti. E’ possibile che questa persona rappresenti se stessa ed il tuo desiderio per lei oppure che sia il simbolo di qualcun altro che ti piace adesso.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
per un bug ho perso tutte le precedenti condivisioni social all’articolo per cui GRAZIE se, per ripagare lo sforzo che impiego in questo lavoro, metti un MI PIACE in fondo al testo e lo condividi 🙂
un caro saluto Marni
Ciao Marni,
ti racconto il sogno per tua interpretazione/consiglio:
Guidavo l’auto di una ragazza che ho frequentato mesi fà, della quale mi ero fortemente invaghito ricevendo però un rifiuto sul proseguimento, vicenda piuttosto travagliata..
Nel sogno guido io la sua auto, lei è di fianco, arriviamo ad un incrocio ed io guardo a sinistra per dare precedenza, l’auto fatica a frenare (solo fatica, i freni funzionano) e quindi arrivo un pò “lungo” di un metro, l’altra auto però passa senza problemi particolari. Non ricordo ansia particolare ne da parte mia ne sua; ricordo il cambio mentre cambiavo marce. Prima dell’auto, ricordo che nel sogno sono andato con lei a casa sua (non ci sono mai stato nella realtà) e ho conosciuto sua madre (mai conosciuta), giornata soleggiata e la casa era direi di campagna ma “spartana” nella mobilia e struttura interna, la osservavo da fuori, da una finestra e la madre è venuta alla finestra e mi ha dato la mano per conoscersi. Moolto complicato eh? Grazie per un tuo aiuto! Grazie in anticipo, buona serata
SAlve paolo , come immagini già, il sogno non è complicato ed è legato alla elaborazione di questo rapporto che dentro di te non è ancora concluso. Il fatto di guidare la sua auto indica la tua volontà di prenderti responsabilità di questo rapporto, di avere un ruolo attivo, di impegnarti per la sua riuscita… arrivare all’incrocio significa arrivare al punto cruciale della vostra storia dove tu devi accettare di “dare la precedenza” (dare la precedenza alla sua volontà, accettare che in questo momento lei desideri altro o non desideri te). Lo fai a malincuore e con una certa lentezza di riflessi ma facendoti sostenere dalla ragione. L a parte dove vai a casa sua è il riflesso di un desiderio ed anche un rimpianto per quello che avrebbe potuto essere e non è stato. Ma questa casa ti offre anche una visione della personalità della ragazza così come la vede il tuo inconscio, personalità ricca ma apparentemente semplice ed essenziale. Coem consiglio non saprei che dire perchè il sogno non dà indicazioni particolari, l’unica cosa che puoi fare se veramente ne sei innamorato è tentare il tutto per tutto e non sparire dalla sua vita…continuare a corteggiarla ( niente amicizia ) e a farle sapere e dimostrare che la vuoi.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo o anche condividendolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Salve Marni
grazie molte per l’interpretazione, illuminante davvero.
Purtroppo avevo già tentato il tutto per tutto, ma ricevendo un altro rifiuto e anzi allontanandola ulteriormente; inoltre si è fidanzata nel frattempo con una persona e “purtroppo” la vedo spesso (senza possibilità di parlarci in maniera approfondita), credo (spero) che questo trascinarsi della “pancia” sia dovuto a questo, come puoi immaginare è stato (a tratti lo è ancora) stressante, perchè per tenermi legato in qualche modo, ho pure cercato di mantenere l’amicizia, che da parte sua è a volte presente, altre molto meno (altro punto, perchè non è chiaro se è interessata all’amicizia o manco quella)
Spero (ma confido in una tua opinione) che il sogno rappresenti solo la parte istintiva residua, e di aver accettato “di dare la precedenza alla sua volontà”, perchè non sono razionalmente convinto di essere innamorato realmente, ma piuttosto di aver inseguito una chimera per troppo tempo, certamente importante ma irrealizzabile, e di vivere ogni volta che la vedo (spesso) una ripetizione di quei momenti, forse mi è mancata la possibilità di avere avuto una “chiusura relazione” decente al tempo, ma repentina e senza possibilità di rimettermi in gioco, a livello conscio è quello che percepisco.
Grazie ancora!
Buongiorno Paolo, hai fatto un’analisi pertinente della tua situazione. Il fatto di vederla regolarmente senza poterti relazionare a lei mantiene desta l’attenzione della parte di te che è ancora legata a lei. Ed anche il fatto di non avere ritualizzato la chiusura della relazione gioca un suo ruolo. E’ possibile che questa persona incarni aspetti di Anima e quindi il tuo inconscio te la rimandi nei sogni per questa ragione, per mostrarti il tuo bisogno di una relazione appagante e di un femminile che ti completi. Stai tranquillo questa situazione cambierà se tu le darai il giusto peso e non continuerai ad inseguire una chimera ( cioè non le darai tutto questo potere). In bocca al lupo marni
Buongiorno Marni,
Stanotte ho sognato di essere in aiuto con altre persone, non ero io che guidavo ma un mio amico, Fabio.
Ad un certo punto comincia ad andare troppo veloce, io gli urlo di rallentare ma lui continua a premere sull’acceleratore.
Io mi trovo dietro, insieme ad un altra persone che non ricordo bene chi è, entrambi siamo senza cintura mentre Fabio e l’altro ragazzo lato passeggero l’hanno.
Partono flash riguardo ipotetiche via di fuga e modi di salvarsi se dovessimo avere un incidente, mi rendo conto che è difficile, mi immagino sballottata e schiacciata all’interno della macchina.
Nonostante la paura mi sembra di ricordare che riusciamo ad arrivare a destinazione sani e salvi.
Grazie sempre della tua disponibilità 🙂
Buona giornata !!!
Ciao Lucrezia ho bisogno di sapere qualcosa di FAbio: che rapporto hai con lui? se dovessi descriverlo cosa diresti? ( almeno 3 qualità e 3 difetti..a presto marni
Siamo amici, ultimamente sto avendo problemi con il mio ragazzo e parlo spesso con lui
È un buon ascoltatore, premuroso e pacato
Difetti?? Sinceramente non me ne vengono in mente
Forse è fin troppo disponibile, ma mi sembra assurdo citarlo tra i difetti.
Ieri il mio ragazzo si è confidato anche con lui per un litigio che abbiamo avuto e mi ha dato un Po fastidio, ma penso riguardi la situazione in se piuttosto che Fabio.
Grazie sempre ..
Ciao Lucrezia il tuo sogno mostra da una parte la fiducia incondizionata che hai in Fabio, dall’altra la sensazione che sia lui a “guidare” ( che abbia troppo potere nella situazione che stai vivendo, che sappia troppe cose, o che sia troppo coinvolto, che non sia più solo tuo confidente) insomma c’è una parte di te che non si sente più a posto e sicura di come stanno andando le cose con lui alla “guida”. Una guida ed un potere che gli hai concesso e che di certo si merita , ma ricorda che se è arrivato un sogno come questo significa che il tuo inconscio vuole che tu ti ponga in una situazione di maggior sicurezza ( o forse privacy) senza sentirti “sballottata”. Quindi rifletti sulle cose che ti danno fastidio e trova il modo di comunicarle.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo o anche condividendolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Un cambiamento lento e difficoltoso ma pian piano ce la farò. Grazie anche ai tuoi interventi.
Un abbraccio e in bocca al lupo ..che sia un 2017 di rinascita 🙂 marni
Sentivo rabbia e nervosismo però arrivati a questo ristorante é svanita ed ero tranquillo. Il titolare resta con me in auto. Quando invece rivedo la mia auto la sensazione é di sorprresa, non avevo capito che fosse la mia poi metto a fuoco e capisco che é la mia auto
La cosa importante di questo sogno è che la macchina del tuo titolare diventa la tua, questo significa che tutto ciò che hai imparato nel tuo lavoro tutto ciò che ti è stato trasmesso è stato da te assorbiti completamente: ma mentre prima erano strumenti altrui che avevi imparato a padroneggiare con facilità, adesso sono diventati TUOI strumenti. il sogno mostra un’estrema elasticità competenza e sicurezza nel “fare” per quanto riguarda il lavoro. Ma indica anche un tuo bisogno di non essere completamente indipendente, di continuare ad avere persone vicine che ti danno sicurezza ( il titolare) e che ti fanno sentire parte di qualcosa ( fratello , cognata) anche se forse a volte possono scatenare la tua intolleranza e di impazienza. Il caos centrale del sogno nel ristorante e allo sbocco del corridoio però indicano i momenti di contatto con te stesso e forse una reale confusione un non sapere ancora mettere ordine dentro di sè. E’ molto interessate l’immagine di tuo fratello che mette la tua giacca nel bagagliaio dell’auto e della tua preoccupazione per i soldi che escono dalla tasca della giacca e di cui ti preoccupi. Fa pensare che una parte di te consideri non più così necessario un certo tuo modo di presentarti o certi tuoi automatismi di protezione (giacca nel bagagliaio) mentre tu temi di perderci , temi una perdita di forza ma quello che scopri è solo un cambiamento e nessuna perdita( soldi nel bagagliaio). E’ un sogno complesso e interessante. Un bel sogno di crescita.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo o anche condividendolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Ciao Marni e auguri di buon anno. Stanotte ho sognato di guidare l auto del mio titolare. In macchina era con me seduto di fianco. Era sera e guidavo velocemente con un pó di nervosismo però ero molto sicuro alla guida. Mentre guido mi arrabbio con un signore di mezza età che attraversa la strada pur vedendomi arrivare a gran velocità, suono il clacson molto forte con rabbia per rimproverargli la cosa ma lui con molta nonchalance attraversa. Arriviamo in un complesso che sembra un ristorante, c’è tanta gente. Entriamo seguo un corridoio ma ci sono tante cose sparse e un gran caos che torno indietro. Esco da questo ristorante, riprendo l auto che in questo frangente é la mia. Dentro trovo il mio titolare e ci sono anche mio fratello e mia cognata. Mio fratello mette la mia giacca nel bagagliaio e io controllo che non siano caduti i soldi fuori della tasca, infatti sono usciti e sono nel bagagliaio. Chiudo il bagagliaio entro in macchina e andiamo via. Mio fratello e mia cognata vanno via con la loro auto.
ciao caro Pasquale BUON ANNO anche a te 🙂 Nella prima parte del tuo sogno ha capito che sentivi rabbia, ma alla fine? come ti sentivi quando l’auto è la tua? Inoltre ..tuo fratello e tua cognata se ne vanno con la loro auto , ma il tuo titolare resta nella tua auto? a presto marni
Grazie moltissime, cara Amica: non capivo bene il riferimento alle ardesie riutilizzate dalla popolazione della città ( perchè la popolazione? perchè non io?) ma tu mi hai confortato.
Dire che mi piace è sempre troppo poco.
Grazie ancora, farò tesoro dei tuoi consigli!!
Ps è vero sono stata troppo umile e ligia….alle regole un po’ di libertà non guasta!!!
La popolazione fa riferimento agli aspetti di te…è sempre un simbolo di te stessa legato al ciò che avviene nel sociale 🙂 ciao
Di nuovo grazie cara
Carissima Amica,
con gli auguri di buon anno il mio ultimo sogno.
Nella mia città c’era stato un forte vento invernale ed erano caduti dai tetti sulla strada dei pezzi di ardesia sottili ed aguzzi. La popolazione li raccoglieva pensando che potevano essere utilizzati per un pavimento. Io ero davanti a delle mattonelle di Vietri sul mare, bianche e celesti, le avevo raccolte e formavano, per terra, un mosaico, non si erano rotte. Avevo formato un rettangolo piuttosto grande ma mancavano in due punti delle tessere. Lo guardavo da lontano.
Poi ero in una decappottabile importante, scoperta guidata da un autista, il capo dei vigili, ( tale Gennaro) un bravo giovane che ha il viso segnato dall’acne, come il vaiolo. A fianco a me una amica da poco ritrovata. Lui guidava l’auto fino alla piazza principale poi lasciava e andava via. Noi eravamo ancora sedute, In piazza c’era gente.
Che dire?? Toccherà mettersi alla guida di questa importante decappottabile ?
Grazie ancora e auguri per tutto.
Ciao cara Federica auguri di buon Anno anche a te! Il tuo sogno nella prima parte indica la capacità di trasformare le difficoltà ( e i problemi ) in risorse, un modo anche per diventare più “forte”, per costruire le basi del tuo futuro e della vita che vuoi e per farla “bella” e armoniosa come il mosaico che componi. La seconda parte del sogno nella decapottabile guidata da Gennaro fa pensare, come hai intuito, al bisogno di sostituirlo e mettersi alla guida di questa auto così bella ed importante che indica aspetti di te legati al sociale consapevoli del proprio valore, capaci di valorizzarsi e di mostrasi senza alcun alcun timore agli altri. Aspetti sociali che fino ad ora forse sono stati rappresentati da una parte di te volonterosa e “brava”, ma forse troppo defilata ed umile e ligia alle regole. Forse ora ti puoi permettere di esprimerti in maniera diversa più aderente a quello che senti e a quello che sei diventata.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo o anche condividendolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Ciao Marni, ho sognato che stavo alla guida di una auto piccola e decappottabile, era una bella giornata, l’aria cosi’ fresca per guidare spensieratamente, ma a un certo punto, da dietro vedo raggiungere verso di me tre auto, tutte e tre auto decappottabili, che tra queste c’era un mio conoscente, mi urla dietro dicendomi che la sua auto ha dei grossi e seri problemi al motore, mentre un altro mostrava la sua auto con il cofano davanti che e’ aperto ed era tutta riversa all’indietro, io incominciavo a preoccuparmi e provo pena, mi rallento, mi accosto lentamente verso al mio lato destro per dare spazio al passaggio alle tre auto che hanno tutte e tre con problemi di motore, affinche’ il loro motore guasto vada ancora avanti per raggiungere fino al meccanico, eppure non vedo davanti un meccanico nelle vicinanze, ma intanto lascio che questi tre conducenti ci passano davanti e allontanarsi da me, cosi’ dopo mi posso riprendere alla mia spensieratezza della mia guida… che bizzarro sogno… ti ringrazio se mi risponderai… un caro saluto
CAra Paola mi piace molto questo tuo sogno …queste tre auto con problemi che tu lasci passare perchè vadano dal meccanico, possono rappresentare le parti di te altrettanto bisognose e altrettanto piene di problemi che hanno grande spazio nella tua vita ( che vengono prima). Accostare e farle passare per poi riprendere la tua spensieratezza è prima di tutto una forma di compensazione onirica per la mancata leggerezza e spensieratezza della tua vita e poi un bel suggerimento …rallentare e lasciar passare tutto ciò che appare problematico e difficile.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo o anche condividendolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Ciao Marni, stanotte ho sognato che caricava su una macchina piccola, tipo 500 ,un cane grosso bianco e uno medio bianco. Quest’ ultimo si sottomette al cane grosso. Quando mi sono svegliata ho pensato che mia figlia fosse incinta . Avendo fatto una fivet, ho pensato che dei due ovuli impiantati fosse stato ucciso da quello più grande. Grazie infinite per la risposta che darai. Buona giornata
SAlve Aida, il sogno lo hai fatto tu e non tua figlia e di certo riflette le tue preoccupazioni al riguardo, ma, a mio avviso, i due cani che tu carichi sulla 500, più che ovuli fecondati, fanno pensare ad aspetti della tua personalità che tu esprimi nella tua vita pubblica e nella tua relazione con gli altri. Aspetti forse di grande solidità, fedeltà, sostegno e forza che sanno annullare e assorbire le parti di te invece più timorose ed insicure rappresentate dal cane bianco sottomesso. Poi è possibile tutto e magari tua figlia è incinta veramente ed io ti auguro che sia così ..in bocca al lupo
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Buongiorno,
stanotte ho sognato che stavo uscendo e stavo cercando una macchina, una fiat punto blu che mi era stata prestata, ma facevo fatica a ricordare dove l’avessi parcheggiata. Nel momento in cui l’ho trovata, la vedevo dall’altro lato della strada, è scoppiato un incendio nel bar di fronte e della “mia” auto praticamente è rimasto nulla visto che è andata completamente in fiamme. è stato un sogno inquietante perché veritiero… infatti oggi sono frastornata, inquieta e nervosa…
Grazie in anticipo per l’attenzione! Un saluto..
Buongiorno Paola se hai letto l’articolo avrai capito che l’auto nei sogni spesso è legata alla nostra capacità di gestire situazioni ed emozioni nel sociale , cioè fuori dalla sicurezza delel mura domestiche. Cercare un’auto che ti è stata prestata e non ricordare dove l’hai parcheggiata, può indicare che, forse, non hai apprezzato e considerato a sufficienza ciò che qualcuno a fatto per te, una forma di aiuto o di sostegno, un supporto che ti è stato offerto e che tu forse hai trascurato o sottovalutato. E nel momento in cui ne senti il bisogno succede qualcosa che annulla ciò che ti era stato offerto ( qualcosa che ti dava una certa sicurezza, qualcosa che avevi imparato a fare ecc..). L’auto che brucia e le fiamme che la divorano sono il simbolo di un conflitto in atto, di una rabbia distruttiva . prendi tutto conle molle perchè non conoscendoti posso dirti molto poco.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Buonasera Marni, stanotte ho fatto questo sogno: Stavo preparandomi per andare al matrimonio della mia ex quando di colpo mi chiama un mio collega di lavoro, é rimasto bloccato con una 500 rossa tra le stradine strette del centro storico dellla mia città. Arrivo in soccorso con una focus grigia ( nella realtà é l auto del mio ex cognato) già ben vestito per andare alla festa. In realtà vedo questo mio collega sfrecciare pericolosamente con la 500( lui non guida, non ha la patente), ha un ammaccatura vistosa. Parcheggio la focus do le chiavi della mia auto a lui e entro nella 500. Mi meraviglio di aver dato le mie chiavi a lui, ma mi dico a me stesso che il tratto che deve fare é breve e la strada é comoda. Entro nella 500, é rimasta bloccata in una stradina, faccio lentamente manovra e cerco anche di non investire una famiglia che é dietro l auto. Mi faccio aiutare dal papà a fare manovra, sorridiamo e riesco ad uscire dalla strada. Mi ritrovo nella sala ricevimenti per il matrimonio, ci sono i cugini della mia ex e li saluto, c’è anche il mio ex cognato, ci salutiamo e sorridiamo. La mia ex però non la vedo.
Ciao Pasquale il tuo sogno mostra la possibilità di un cambiamento per la tua ex. Cambiamento che forse preoccupa una parte di te e che viene mostrato nel sogno allo scopo di farti confrontare in anticipo con questa possibilità. Il tuo comportamento nel sogno è di andare in soccorso del collega imbranato con la 5oo rossa. Questo collega può rappresentare la parte di te più scanzonata ( un po’ adolescente) che sta vivendo questa situazione di ritrovata libertà, che se la gode senza pensare più di tanto, che sta pensando anche alle gioie dell’amore e del sesso e che è sempre a rischio di fare pasticci. Il fatto di andare in soccorso e di fare manovra per riportare sulla strada la 500 rossa è il compito del tuo io onirico in questo sogno, ovvero della tua parte adulta che riesce ad adeguarsi alle situazioni sociali anche a quelle che potrebbero essere più frustranti e dolorose. E’ un sogno di conferma delle tue qualità adulte ed una sorta simbolica palestra per affrontare ciò che potrebbe succedere.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo a questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
É proprio cosi, grazie come sempre
Anche con te in questi giorni ho fatto terapia, grazie
E’ il mio lavoro, si chiama counseling 🙂
Non riesco a capire questi cambi d umore ogni giorno e dei sogni completamente diversi da un giorno all altro
Una particolarità dei sogni è proprio quella di essere diversi 🙂 in ogni caso i tuoi vertono sempre sullo stesso tema…un caro saluto marni
Buongiorno Marni,
oggi ho sognato che una mia amica(appena sposata) deve subire un intervento al midollo, si offre come donatore la mia ragazza, a me da fastidio che lo faccia lei perchè non deve sacrificarsi lei per tutte le cose. Mentre l’accompagno a casa(casa mia) per prepararsi al ricovero in ospedale, scendiamo dalla macchina, la lascio accesa, entro in casa anch’io per sistemarmi ma non mi rendo conto di perdere troppo tempo e di aver lasciato l’auto accesa con le chiavi inserite, infatti l’auto me la rubano. Esco affranto, non voglio dirlo alla mia ragazza per non farla star male, glielo dico però e ci mettiamo alla ricerca, alla fine di questa ricerca su una strada lunga che sembra un autostrada, la ritrovo, l’aveva presa un mio conoscente. In tutto questo ho provato ansia e un pò di disperazione.
Ciao Pasquale buongiorno. nel tuo sogno tornano sempre persone appena sposate, oppure con figli appena avuti …è come se il tuo inconscio ti mettesse sempre di fronte a questa fase della vita…la tua ragazza che si offre di donare il suo midollo è un’immagine simbolo di quello che tu vedi di lei e di come la consideri: generosa, altruista anche troppo portata ad aiutare e sacrificarsi( ma sono qualità che piacciono in realtà, oppure no? riflettici). Mentre il tuo perdere tempo, lasciare l’auto accesa con le chiavi dentro appare anche questa come un’indicazione caratteriale (tua) di mancanza di attenzione, di superficialità e mancanza di una opportuna riflessione che forse in alcune situazioni possono danneggiarti. La macchina che ti viene rubata, in effetti, è un simbolo di qualcosa che ti viene a mancare a livello sociale ( lavoro, rapporti). la tua ragazza che ti sta vicina in questo frangente indica ancora ciò che senti venire da lei (aiuto sostegno lucidità). Trovare l’auto è tuttavia molto positivo. E’ un sogno comune che ti porta a riflettere sulla dinamica con lei ed anche sul tuo carattere.
Grazie per il tuo Mi piace all’articolo
Un caro saluto Marni
Tutto vero, l inconscio mi sta dicendo di non essere superficiale e di coltivare i rapporti. Ti dirò, molto probabilmente inizierò un percorso psicoterapico. Ci sono già stato anni fa e mi ha aiutato molto. Nelle fasi importanti della vita mi occorre sempre un aiuto.Grazie Marni, come sempre.
Fai benissimo ..a tutti serve sostegno in certi momenti e d imparare a conoscersi meglio è una responsabilità che abbiamo verso noi stessi.
Salve, stanotte ho sognato che ci sono tante auto di diverse marche, di diversi modelli e diversi colori, sembra di assistere come a un gran salone all’aperto, io guardavo a distanza e cercavo di capire quale auto mi ispirava o che mi interessava e che vorrei provare, poi arriva mio padre e mi dice subito che va’ bene una piccola Fiat come la 500 perché e’ una bella macchina e buona macchina, poi se ne va’ via subito, io rimango come se fossi apatica o pietrificata, non avevo voglia di sorridere e nemmeno di acconsentire, ma allo stesso tempo mi sentivo giu’ di morale, forse perché non sapevo cosa voglio davvero, oppure avrei preferito non ascoltarlo, insomma, non so’ cosa mi sarei comportata e mi sento inadeguata… per quanto riguarda all’altro sogno di cui mi avevi spiegato, non so’ cosa mi devo proteggere, perché i motivi sono cosi’ tanti… la ringrazio gentilmente per la risposta, un’abbraccio…
CAra Paola è un sogno molto interessante e chiaro che indica un desiderio di cambiamento, di fare esperienze diverse, di avere possibilità diverse ..mentre dentro di te ed anche fuori di te ( nella famiglia in cui sei cresciuta) esiste una forza che ti ha abituata a “mantenerti bassa” attaccata alle abitudini, alle sicurezze, ma incapace di osare di più, di rischiare e nemmeno di di immaginare qualcosa di diverso per te. Quando dico “ti devi proteggere” intendo che devi mettere a atto dei comportamenti che non permettano agli altri di ferirti e farti arrabbiare. Questo significa mostrare di sé stessi solo quello che ci conviene, sapere filtrare i comportamenti giusti a seconda delle situazioni. abbraccio a te buona domenica