L’automobile nei sogni è legata agli aspetti sociali della vita. Il suo aspetto e le situazioni in cui è coinvolta, segnalano nel modo più preciso, difficoltà, problemi o, al contrario, competenze e potenzialità del sognatore in quest’ambito.
L’automobile nei sogni come il simbolo della casa nei sogni è legata alla personalità del sognatore.
Mentre la casa si può considerare un’immagine a 360 gradi di questa, l’automobile nei sogni esplora gli aspetti sociali della vita: in che modo il sognatore si comporta al di fuori della sua cerchia intima, qual è l’immagine che proietta nel mondo, nel lavoro, nelle relazioni interpersonali.
Tutte le sfaccettature di questo mondo “fuori” si concentrano nel simbolo dell’automobile nei sogni determinandone l’aspetto, le condizioni in cui avviene la guida, le situazioni da affrontare.
Così, ricordare il modello dell’automobile nei sogni e porsi alcune domande sulla situazione onirica che si presenta, può indirizzare il sognatore verso quegli aspetti della sua realtà che il sogno intende mostrargli e sui quali è necessario riflettere.
- L’automobile nei sogni è quella che possiede il sognatore?
- Oppure è un’automobile sconosciuta?
- E’ un’automobile che appartiene ad uno dei suoi familiari?
- Ad uno dei suoi amici, conoscenti o alla persona che ama?
- Chi sta guidando l’automobile nei sogni?
- Una delle persone sopra elencate, uno sconosciuto o il sognatore?
- E cosa sta facendo il sognatore?
- Osserva dall’esterno oppure è seduto di fianco al guidatore?
- La sua automobile nei sogni procede facilmente?
- Oppure non va in moto?
- Oppure si blocca?
Ognuna di queste situazioni vissute con l‘automobile nei sogni (se ne possono presentare infinite altre), fa riferimento ad un diverso aspetto della realtà in cui il sognatore si muove: forse ci sono problemi che derivano dalla sua mancanza di attenzione a questi aspetti sociali ed al suo modo di affrontarli.
Una prima forma di analisi, praticabile da tutti, sarà rispondere alle domande sopra elencate e non dimenticare le emozioni provate nel sogno.
Ma può accadere che significati diversi e più livelli interpretativi coesistano nel simbolo dell’automobile nei sogni che potrà rimandare ad aspetti legati al sociale, alla salute psicofisica o alla vita sessuale.
Automobile nei sogni Significato
1. Sognare di guidare l’automobile di un altro
e sentirsi a proprio agio può dare un’indicazione importante: forse si sta sostenendo quella persona, forse si sta agendo al posto suo, e ci si preoccupa per lei e questa immagine può suggerire la necessità di rivedere il proprio ruolo, forse troppo autoritario o protettivo.
2. Sognare qualcuno che guida la mia auto
può denotare una mancanza di responsabilità, forse non si ha ben chiara la direzione da intraprendere, oppure ci si affida troppo agli altri. Se la persona che guida l’auto nei sogni è persona conosciuta il sogno indica l’influsso e l’autorevolezza che questa ha sul sognatore.
Se a guidare è una persona sconosciuta sarà simbolo dell’aspetto del sognatore (forse non riconosciuto) che ha la forza e la capacità di districarsi nel mondo.
3. Sognare un’automobile in panne
indica il bisogno di fermarsi a riflettere su quanto si sta facendo o su una stanchezza fisica trascurata.
4. Sognare di avere un incidente d’auto
fa pensare che qualcosa stia “bloccando” iniziative o progetti del sognatore. E’ possibile che una parte “remi contro” la direzione intrapresa o che si profili un conflitto interno non emerso a livello di coscienza, o paure che vengono tenute sotto controllo in modo così rigido da irrompere di notte nei sogni, mandando l‘automobile nei sogni (ovvero il sé psichico che agisce nel mondo) fuori strada.
5. Sognare di distruggere l’automobile Sognare auto distrutta
equivale ad un fallimento in qualche ambito sociale. Il sognatore sente di aver compromesso una possibilità ( anche in una relazione) oppure sente di non avere la forza necessaria ad affrontare un problema.
6. Sognare automobile in fiamme Sognare la mia auto in fiamme
rappresenta gli aspetti emotivi che hanno il sopravvento sulla propria capacità di “avanzare“. Può riferirsi alla rabbia che oscura la razionalità e blocca il sognatore.
In alcuni sogni può indicare un problema fisico legato ad una infiammazione.
7. Sognare automobile che non frena Sognare auto troppo veloce che non riesce a fermarsi
deve indurre il sognatore a domandarsi in quale ambito della sua vita stia correndo troppo (con i pensieri, i sentimenti, le azioni, i progetti) oppure in quale situazione non abbia più il controllo.
Oppure sarà indispensabile interrogarsi sulla propria mancanza di freni inibitori, sull’aspetto della propria vita in cui si sta agendo senza freni e fuori controllo, ma sarà utile fare anche un controllo ai freni della propria auto.
8. Sognare di vedere la propria auto guidata da altri
farà riflettere sulla incapacità di gestire una situazione, sul bisogno di sicurezza e di appoggio altrui oppure sul bisogno di integrare le qualità che vengono attribuite al guidatore del sogno.
Automobile nei sogni e il corpo umano
Come avviene per la casa nei sogni anche il simbolo dell’automobile nei sogni presenta delle correlazioni con il corpo umano ed che ogni parte dell’automobile nei sogni può essere simbolo di una parte del corpo.
Ad esempio l’immagine esteriore del sognatore sarà rappresentata dalla carrozzeria: il colore di questa, il grado di brillantezza, eventuali graffi o ammaccature saranno segnali da analizzare e stimoli per nuove domande:
- Ci si sente altrettanto brillanti ?
- Si ha la sensazione di aver preso delle batoste?
- Qualcuno ha minacciato l’immagine che si vuole dare di se stessi?
Il motore della nostra automobile nei sogni sarà invece collegato agli organi interni del corpo o meglio, alla carica energetica, alla motivazione, alla capacità di agire con determinazione, forza, decisione.
9. Sognare di avere il motore bloccato
dovrà far riflettere su reali aspetti della propria realtà in cui ci si sente bloccati
10. Sognare automobile con il motore rotto
che perde liquidi (benzina, olio) riproporrà il tema della stanchezza fisica, oppure porterà a galla una discrepanza tra ciò che si desidera fare e ciò che gli altri pretendono (al lavoro), fra ciò che si è in grado di dare o di fare e ciò che viene richiesto.
Automobile nei sogni Desiderio e sessualità
Vanno considerati, inoltre, il ruolo che l’automobile nei sogni gioca come oggetto del desiderio dell’uomo moderno e l’evidente di simbolismo sessuale nella cura e nell attenzione che le viene prestata e nel senso di potere che determina.
L’automobile nei sogni e nella realtà è un prolungamento di sé, l’auto è una conquista: acquistarla, guidarla, rimirarla, accarezzarla, lavarla per tante persone è un piacere simile a quello erotico.
Questo influisce nel significato dell’automobile nei sogni: avanzare e poi fare marcia indietro, andare troppo veloce, non riuscire a frenare, sono tutte situazione simboliche legate all’atto sessuale, metafore di ciò che il sognatore vive in quest’ambito, successi: difficoltà o inibizioni.
Le possibilità sono pressoché infinite e vanno valutate singolarmente e messe in relazione ad ogni contesto onirico. Genericamente si può affermare che c’è una stretta correlazione tra l’automobile nei sogni e l’energia vitale del sognatore espressa nel mondo.
Automobile nei sogni Status simbol
Non va dimenticato, infine, che l’auto nella nostra società è uno status simbol: un’auto bella e prestigiosa fa sentire importanti, potenti, “arrivati”, mostra al mondo il proprio successo, la propria ricchezza.
11. Sognare di guidare un’auto bella e costosa
può collegarsi al desiderio di potenza del sognatore. Un sogno di compensazione che mette in luce una mancanza: il sognatore non si sente nello stesso modo nella realtà, forse desidera esser “di più”, forse la sua situazione sociale non è così brillante come vorrebbe.
Un sogno di questo tipo può emergere anche come stimolo a mettersi in luce, a tirare fuori la grinta, a mostrare parti di sé più brillanti e competitive.
12. Sognare un’auto sportiva o decapottabile
può fare riferimento ad un desiderio di libertà di divertimento e può mettere in moto energie di tipo adolescenziale.
13. Sognare automobile rossa
spesso riflette la passione con cui si affronta una situazione, può essere un progetto, un impegno di lavoro ma molto più spesso è una relazione in cui ci si sente coinvolti (es. innamoramento).
14. Sognare un fuoristrada
può indicare il desiderio/bisogno di una vita più a contatto con la natura, fuori dagli schemi e dalle solite abitudini (schemi ed abitudini che, quasi di certo, si vivono e si subiscono nella realtà).
15. Sognare automobile da Formula uno
si collega alla forza interna che si manifesta nel sognatore. Forse esistono qualità interiori che non vengono utilizzate.
Forse c’è un potere personale che deve esser riconosciuto e trovare uno spazio nella vita o forse il sognatore sta abusando di sé, sta sfruttando il proprio “motore interno” pretendendo risultati impossibili, oppure sta mostrando un Sé un po’ “sbruffone” che vuole essere visto ed ammirato.
16. Sognare auto d’epoca
può collegarsi a significati anche opposti: una consapevolezza di sé che viene da salde radici, autostima, esperienza, oppure la sensazione di essere fuori posto, di non avere gli strumenti sociali adatti al contesto in cui si vive, o desiderare ritmi diversi.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
[the_ad id=”15891″]
Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se ha un messaggio PER TE?
- Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
- Leggi INFO sulla mia consulenza privata
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1500 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Prima di lasciarci
Anche tu hai sognato l’automobile? Hai sognato di guidarla oppure di essere in panne? Scrivimi.
Ricorda che puoi postare il tuo sogno qui fra i commenti all’articolo se vuoi un’indicazione gratuita. Oppure puoi scrivermi per una consulenza privata se desideri sapere qualcosa di più.
Buongiorno Marni.
Nel sogno di stanotte mi trovo con una mia amica. Percepisco che la sua auto d’epoca è in alto appoggiata su un supporto addossato a un muro. Mi attivo per trovare i pezzi per ristrutturare la sua auto ma mi rendo conto che non sarà cosa facile. Forse nemmeno si trovano più. La mia amica sembra piuttosto passiva rispetto al mio agire. Il sogno finisce.
Ti dó qualche elemento che forse può aiutarti.
Ieri sera ho visto questa mia amica a un gruppo di preghiera riunitosi per stare accanto a una famiglia con un bimbo ammalato di tumore.
Come puoi immaginare io sono andata per l’occasione col forte desiderio di pregare col cuore per quella intenzione, nonostante abbia abbandonato questi gruppi da molto tempo, non perché non abbia una mia spiritualità, ma perché li percepisco rigidi e poco in sintonia con il mio percorso interiore. Questa mia amica l’ho sempre apprezzata per quel suo modo semplice e sincero di esporre alcuni aspetti della sua realtà in relazione al credo religioso condiviso e accettato per tradizione e cultura.
Tuttavia ieri sera era svalutante nei miei confronti in modo gratuito attraverso battutine sarcastiche che dovevano fare ridere ma che percepivo cariche di una sottile aggressività. Io ho attribuito il fatto a uno sfogo del suo nervosismo per la stanchezza della giornata dal momento che oggettivamente non avevo dato adito a un tale comportamento, ma é pur vero che ho sentito acuirsi in me un senso di inadeguatezza che si è sommato a quel non sentirmi a mio agio in quel contesto e parte del gruppo dove comunque ci sono alcuni miei “amici” compaesani.
Grazie per gli spunti che potrai darmi!
Un caro saluto
Bianca
Buonasera Bianca, mi dispiace per l’episodio sgradevole che hai vissuto e anche per il senso di inadeguatezza che ti ha provocato. Il sogno è però è un chiaro messaggio perchè ti dice che con la persona in questione non puoi fare granchè. La sua auto d’epoca ( idee superate anche se supportate da solide credenze e da una grande cura dell’apparenza) è appoggiata ad un supporto addossato ad un muro, cioè il suo modo di essere e anche le sue idee la fanno sentire sicura di sè e forse ha anche veramente un sostegno familiare altrettanto solido. Cercare di ristrutturare la sua auto significa cercare di confrontarsi con lei, farle capire il tuo punto di vista, tentare di modificare alcune sue idee e credenze.Cosa che già nel sogno avverti come non facile. Quindi il sogno sembra volerti scoraggiare dal prendere qualsiasi iniziativa di chiarimento , ma soprattutto ti mostra una realtà ( quella tua amica) di grande passività e in cui c’è ben poco da fare. un caro saluto Marni
Buongiorno Marnj, grazie per avermi risposto ieri sera. Sei un tesoro! E grazie per esprimere il tuo dispiacere per come mi sono sentita, é per ne un gesto molto molto prezioso.
Mi fai pensare mentre ti leggo che anche il gruppo intero lo percepisco così, come un’auto d’epoca che non si può ristrutturate e mi colpisce che proprio la mia amica che nel passato mi é sempre sembrata la più “aperta” rappresenti questa realtà. Però pensandoci ha un suo senso. Una buonissima giornata per te Marni e piena di bene!
Bianca
Ciao gentile Marni, come stai?
Sto attraversando un periodo molto difficile. Sono molto depressa per un progetto di lavoro andato male e ora non so dove battere la testa senza lavoro. Non riesco a trovarlo più e per questo confidavo nel progetto. Accudisco mia madre e sono senza forze, con il fratello in casa non parlo più e lui se ne infischia sapendo che me ne occupo io.
Stanotte ho sognato due persone in strada che vogliono farmi del male e forse impossessarsi della mia automobile, o del mio compagno (che non ho in realtà, né l’una né l’altro), io ho la patente ma non guido, ma nel sogno tento una manovra e riesco con quelle due persone ad allontanarmi di qualche metro con l’auto che guido malamente, riuscendo a reinserire con una strana curva a destra l’auto nel parcheggio davanti casa del mio forse compagno. A quel punto è chiaro che l’auto è sua e sono molto preoccupata (auto molto bella e nuova), forse ho un leggero distacco dai 2, quindi mi precipito per suonare il campanello del compagno davanti a un grande portone signorile, ma non trovo il suo cognome. Entro comunque dal portone in un grande cortile/androne signorile perché so che ci sono altri campanelli, e lo trovo: “Rossi” (nella realtà non so chi sia). Suono nel panico e il “compagno” risponde, forse stava riposando, ma è reattivo e dice che arriva subito. Corro fuori perché so del pericolo dei 2 (forse erano 2 donne) e mi precipito all’auto che ora è già un po’ danneggiata, ci sono altri tizi, uomini pericolosi, delinquenti, uno è già chino su una gomma, come se la stesse smontando. Mi sveglio per dei rumori improvvisi a casa. Ti ringrazio tanto, un abbraccio
Buongiorno Clarissa, io sto bene grazie 🙂 ma mi dispiace tanto per le difficoltà che stai vivendo con la situazione di tua madre e la mancanza di lavoro. In effetti il tuo sogno non fa altro che riflettere questo momento in cui vuoi difendere la tua auto che, se hai letto l’articolo avrai compreso che indica il tuo modo di esprimerti nel sociale, quindi il lavoro e i progetti. Le due persone che vogliono farti del male rappresentano le situazioni contrarie, gli ostacoli che riescono ad influire su quello che desideri nonostante la tua buona volontà e le tue capacità ( alla fine del sogno l’auto è un po’ danneggiata e stanno smontando una gomma, quindi tutto sembra contrario). Trovo positivo il fatto che nel sogno tu abbia un compagno reattivo che arriva subito ( disponibile) e che abita in un palazzo signorile. Questo significa che c’è una parte di te ( energia maschile) capace di sostenerti, una risorsa protettiva e reattiva, legate a valori che hai integrato nel tuo passato. Valori solidi e “ricchi”. Naturalmente questa parte del sogno indica anche il tuo bisogno di sentirti veramente sostenuta, protetta e aiutata da una presenza maschile e amorevole. Positiva è anche la tua determinazione nel cercare di salvare l’auto pur guidando malamente. In sintesi il sogno mostra tutte le difficoltà che stai vivendo e la possibilità che queste difficoltà esterne “smontino” la tua auto ( la determinazione per il tuo progetto). Un caro saluto Marni
Seguimi anche su Facebook e su Instagram
Ti ringrazio tanto dolce Marni ❤️
Ti ho appena messo follow su Instagram e like, con il profilo del mio progetto… Fallito purtroppo dopo anni di lavoro. Ti mando un abbraccio e ti auguro ogni bene.
Buongiorno clarissa, grazie a te. Ho visto anche io il tuo profilo e ne sono rimasta incantata. Perchè dici che è un progetto fallito? A me sembra una cosa interessante. Naturalmente, al di là della promozione, non ho idea di quello che intendessi costruire. Non ti arrendere. un caro saluto Marni
Ciao Marni,
Spero tu stia bene. Il tuo sito continua ad essere fonte di grandi spunti!
Stanotte ho fatto questo sogno: ero con un’amica e una mia insegnante di un corso concluso recentemente, a pranzo da una famiglia che riconoscevo come originaria dell’Europa dell’ est. C’era un’ atmosfera di ritrovo come succede spesso a Natale. La maestra mi teneva per mano e mi raccontava di una conferenza seguita di recente. Quando ci mettiamo a tavola notiamo, poco distante, un’automobile blu fluttuare obliqua nell’aria. Rimaniamo sorpresi e guardando meglio notiamo che l’auto è contenuta in una sorta di teca invisibile. La teca apre uno sportello in basso e da lì cade un oggetto che viene raccolto da un uomo arrivato di corsa come se stesse aspettando qualcosa che gli serviva proprio. L’oggetto era una specie di marmitta piena di forellini regolari. Grazie per gli spunti che vorrai offrirmi!
Buongiorno SAbri, per poterti dire qualcosa ho bisogno di sapere qualcosa su questa insegnante (che tipo è, qualità e difetti) e sul corso concluso. Poi associazioni legate alle famiglia dell’est ed eventuali tuoi legami. Dimmi anche quali sensazioni hai provato nel sogno. A presto marni
Ciao Marni. Il corso che ho frequentato è un corso di pedagogia. A percorso concluso ho iniziato a lavorare con un gruppo di bambini piccoli all’interno di un piccolo progetto pedagogico. La maestra che mi teneva per mano è una maestra di asilo, molto stimata. Nel sogno sentivo molto calore da parte sua. Parlava della conferenza criticandone alcune cose. La considero una sorta di guida in materia di bambini, anche se a volte devo averla considerata un po’ integralista in certe scelte.
Associazioni su famiglia dell’est sai che non saprei davvero?! ..non so ..forse in questi giorni leggo tanto notizie di Russia e Ucraina…l’unica cosa che mi viene in mente. O forse potrebbe rappresentare per me qualcosa di sconosciuto…delle culture dell’est conosco veramente poco.
Nel sogno stavo bene, era come entrare, per tramite della maestra che mi teneva per mano, in un contesto di accoglienza. La vista dell’auto suscitava invece stupore e meraviglia..quasi assistessi a una sorta di evento misterioso. Non ero spaventata, questo no.
Adesso che ti scrivo questo dettagli qualche significato in effetti comincia ad emergere. Grazie!!
Eccomi Sabri, in effetto l’obiettivo delle mie domande è anche quello di far emergere nuove associazioni e significati. Io penso che la sua presenza, in questo contesto sconosciuto (culture dell’est) riferibile alle incognite ancora da sperimentare in questo ambito, sia incoraggiante. Cioè sia per te un simbolo che ti dà sicurezza, incoraggiamento, ma anche capacità di critica verso ciò che potrebbe essere cambiato. L’auto blu che fluttua nella teca invisibile ( anche su questa immagine avrei dovuto farti domande) può alludere a ciò che è sempre relativo a questo progetto, ma che è ora in sospeso, qualcosa che senti saresti in grado di fare, ma che non ha ancora solide basi. Più un desiderio che qualcosa di concreto. Ma la teca che si apre e che fa uscire un oggetto raccolto da un uomo, fa pensare che da questo desiderio possa nascere qualcosa che possa essere “raccolto” dalla parte di te maschile ( determinazione, capacità di perseguire gli obiettivi). Quindi qualcosa di utile. ma fatico a dirti qualcosa sull’oggetto in sé. Dovremmo fare un rientro Guidato nel sogno per capire cosa vuole dirci questo simbolo.Spero comunque che questi spunti ti siano utili. un caro saluto Marni
Cara Marni, grazie!!
In effetti porto in gestazione da tempo un progetto, che anima il mio entusiasmo ogni volta che lo penso.
Stanno arrivando segnali di possibilità concreta (contatti, persone con cui lavorare), e a volte ho proprio la sensazione che basterebbe muovere un passo perché tutto possa prendere forma concretamente.
Grazie mille di nuovo e a presto!!
Salve Marni, eccomi con la seconda scena. Sono ancora nell’appartamento. Allo stesso tempo, vedo la mia auto percorrere su una strada fangosa. L’auto nonostante il fango, procede con facilità Ero io a guidare, ma lo faccio dall’appartamento con un telecomando, anche la visione completa della strada, la vedo attraverso uno schermo. Infatti facendo un zoom su di esso, mi accorgo che i margini della strada sono, da un lato, un dirupo, dall’altro, una parete rocciosa. Prendo atto che è una strada dove occorre guidare con molta attenzione. In questa scena provo uno un po’ di timore per il dirupo. La strada fangosa aveva un bellissimo colore di terra marrone/rossastro. Questo colore e anche la consistenza del fango, mi ha lasciato una sensazione di naturale freschezza.
Cosa può significare guidare con il telecomando….?Posto la terza scena nell’articolo pane.
Di nuovo grazie infinite A presto
SAlve Francesca come puoi immaginare il fango è simbolo di difficoltà, di una situazione che non è agevole, nonostante il bellissimo colore di terra marrone rossastro che tu percepisci.Forse il tuo inconscio vuole mostrarti che l’ambiente è quello che è, che forse è naturale che sia così e che nonostante tutto tu, se riesci a distaccarti emotivamente, puoi conviverci e districarti bene.Guidare con il telecomando attraverso uno schermo significa non trovarti mai direttamente coinvolta. Osservare le difficoltà ( e riconoscerle) con un certo grado di distacco che ti permette di non fartene troppo coinvolgere. Occorre “guidare con molta attenzione” ( essere attenti, non distrarsi). Un caro saluto e buona domenica Marni
Grazie ancora per questa seconda lettura. Questa conferma le sensazioni che avverto riguardo la presenza di un rischio abbastanza alto…..(guidare con attenzione). Incoraggiante il fatto che nonostante tutto, sembra possa riuscire a conviverci e districarmi bene.Grazie ancora A presto
Buona domenica
Buongiorno Marni, prima di tutto grazie per questo servizio indispensabile che ci aiuta a capire cosa vogliono comunicarci i nostri sogni. Avrei bisogno di un aiuto a comprendere un sogno fatto ieri il quale non ho saputo definire. Ho sognato che eravamo in viaggio io e la mia famiglia (marito+2 figli) ad un certo punto sulla strada notiamo un’automobile ferma a in lato della carreggiata con sopra una ragazza che si metteva in posa fotografica, noi passiamo e la salutiamo. Quando la superiamo questa ragazza con la sua amica ci fanno cenno di fermarci perché in realtà avevano fatto un incidente. Noi non capiamo e proseguiamo lungo la strada dove un’altra automobile che viene di fronte ci sbarra la strada. Noi torniamo dalle ragazze di prima, una di loro si avvicina, una bellissima ragazza dai capelli rossi e posa la mano sulla spalla di mio marito e gli dice quello che gli è successo. Io mi sono sentita un po’ infastidita da questa ragazza, vedendo il gesto della mano sulla spalla si mio marito. Poi termina il sogno. Premetto che stiamo passando in periodo di forte stress e preoccupazioni legati alla salute dei nostri cari, mio marito specialmente che sta affrontando l ictus di sua madre con tutte le conseguenze che ne derivano, lui cerca di rimanere forte. Scusami per la lunghezza del messaggio, ma non sapevo proprio come sintetizzarlo. Grazie ancora
Buongiorno DAni, scusa tu per il ritardo con cui rispondo, ma sono giorni molto pieni. Mi dispiace per quello che state vivendo tu e tuo marito, so per esperienza quanto possa essere faticoso e stressante. Ho trovato il tuo sogno molto interessante perchè riflette quello che a livello di familiare e di coppia state vivendo. Essere in viaggio con la famiglia in effetti indica il vostro viaggio di vita comune mentre l’auto ferma ai lati che ha fatto un incidente è probabilmente l’espressione degli ostacoli che bloccano e cambiano le vostre abitudini ed il flusso armonico della vostra esistenza. E’ interessante anche che ci sia questa ragazza dai capelli rossi che si mette in posa fotografica ( per attirare la tua attenzione) e poi sente l’esigenza di raccontare quello che le è successo a tuo marito con un fare confidenziale che ti infastidisce. Avrei avuto bisogno di sapere a cosa associ i capelli rossi a cosa ti fanno pensare in una bellissima ragazza. Nella maggiori parte dei casi indicano passione e sensualità. IO credo che questa ragazza che ha avuto “un incidente” sia la rappresentazione della ragazza che tu sei stata: forte, vitale, appassionata e sensuale che sente il bisogno di entrare nuovamente in connessione con la parte forte e protettiva di tuo marito. Non che tu non sia più così Dani, ma è possibile che lo stress che state vivendo abbia messo un po’ in secondo piano l’intimità di coppia ( e non intendo solo quella sessuale). Devi quindi riflettere su questa ragazza che il tuo inconscio ti ha mostrato e trovare il modo di recuperare un po’ di quella sua confidenza e bisogno di raccontarsi. Così come è possibile che quella ragazza rappresenti i tuoi timori che preso dai problemi altrui lui si allontani da te. E questi due significati possono anche coesistere.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Seguimi anche su Facebook e su Instagram
Grazie infinite per la risposta, mi ci rivedo molto nella tua interpretazione, mentre leggevo ho sentito una forte risonanza con la mia condizione attuale, io mi sento molto bloccata ultimamente, sia con mio marito, sia con le persone che incontro sul mio cammino.
Io personalmente adoro le persone con i capelli rossi naturali, io stessa avrei voluto i capelli rossi. Mi attirano perché mi sembrano “magici” ma non mi sono mai spiegata il perché. Contraccambio con piacere aggiungendo il “mi piace’ sui tuoi social. Grazie ancora✨
SAlve Dani, questa “magia” che avverti nei capelli rossi è un aspetto di possibilità e di analoga “magia” che esiste dentro di te e che è da “recuperare”, da far emergere dandogli uno spazio nella tua vita così piena di occupazioni e di preoccupazioni. Pensa a quanto bene ti farebbe! Potrebbe essere anche solo ritagliarti dei piccoli piccolissimi spazi solo per te o solo per la vita di coppia. Ti invito anche a leggere l’articolo sul simbolismo dei capelli nei sogni un caro saluto e grazie per il tuo sostegno. Marni
Seguimi anche su Facebook e su Instagram
Di nuovo grazie, leggerò con piacere l articolo e grazie per i preziosi consigli✨ un caro saluto
Buongiorno Marni, ho fatto un sogno strano nel senso che andavamo io, i miei genitori e mia sorella a pranzo da una coppia di conoscenti nel sogno, ma in realtà sono persone mai viste. Arriva mio padre (morto da pochi mesi) che è andato a parcheggiare e ci dice di pranzare in fretta perché aveva parcheggiato la macchina dove non poteva stare. Io voglio uscire per spostarla e questo conoscente “sconosciuto” mi dice che è parcheggiata in divieto di sosta allora dico che devo subito andarla a spostare per non prendere una multa…..e mi sveglio! Per me la cosa strana è che mio padre avesse fretta visto che quando era in vita andava sempre di calma e senza agitazione, specialmente in auto, ed odiava la fretta….quella frettolosa ed agitata ero e sono io! Per questo spero che tu mi possa aiutare a capire questo sogno! Come sempre ti ringrazio per tua gentilezza e disponibilità e ti auguro una buona giornata! Michela
Buongiorno Michela, Io credo che questo sogno sia una sorta di messaggio del tuo inconscio che, attraverso tuo padre, ti sta dicendo che sei “parcheggiata male”, e che quindi bisogna “pranzare in fretta”. Questo signifca che forse in questo momento non puoi rilassarti, ma devi pensare a “spostare l’auto” cioè rimediare a qualcosa. Il fatto che sia tuo padre ad aver lasciato l’auto in divieto di sosta fa pensare a qualcosa legato a lui. Potrebbero essere beghe di successione, problemi di eredità o di riorganizzazione dopo il suo decesso. Prova a riflettere su questi aspetti. Buona giornata anche a te e un caro saluto marni
Seguimi anche su Facebook e su Instagram
buonasera Marni, con questa tua spiegazione il sogno mi è chiaro, in effetti dopo la sua morte ho dovuto e dovrò prendere decisioni e dovrò risolvere problematiche legate al dopo morte di mio padre, cercando di fare il meglio per me e mia sorella invalida, alla quale hanno negato la reversibilità sulla pensione di mio padre e di questo fatto ci sono rimasta molto male. Quindi da un lato vorrei prendere tutto con calma e senza ansia dall’ altro invece non vedo l ora di mettere tutto a posto sperando di riuscirci! Come sempre sei bravissima a interpretare senza conoscere noi e le nostre vite, ti seguo sempre su facebook e ti ringrazio di cuore. ti mando un abbraccio e ti auguro buona serata
Buongiorno Michela, ti ringrazio, considera che quando muore un genitore c’è sempre questo aspetto di riorganizzazione finanziaria o di veri e propri problemi legati all’eredità. Quindi quello che fai è normale e prendilo come una cosa altrettanto normale senza perderci il sonno. Fai quello che puoi con il tempo che ti ci vuole. Un abbraccio anche a te e in bocca al lupo per tutto. Marni
Buongiorno Marni, da tanto che non ci sentiamo! Questa mattina ho fatto un sogno strano e mi piacerebbe avere la sua interpretazione. Ho sognato che avevo parcheggiato lungo un marciapiede e parlavo con una mia amica, quando all’improvviso vedo che l’auto cammina da sola, ma in senso laterale! Le ruote si erano totalmente girate di 90° l’auto scivolava via per una pendenza. Io corro a inseguirla ma lei svicolava giù passando su aiuole, portici ecc. e io mi sentivo un po’ spaventato ma anche divertito e incuriosito. Alla fine incontra un cancello e si ferma contro di esso; io corro per raggiungerla, quando trovo un bambino molto piccolo (un anno circa) senza vestiti e solo con un berretto, lo prendo in braccio e lui dolce e sorridente mi dice delle parole incomprensibili e il sogno finisce così.
Un caro saluto.
Buongiorno Emanuele, puoi dirmi qualcosa su questa amica con cui parli nel sogno? qualità difetti e rapporto fra di voi. A presto Marni
Certamente! Innanzitutto grazie per la risposta. Ha molti più anni di me, siamo legatissimi tant’è che lei mi considera suo fratello e io la considero mia sorella. Ci vogliamo molto bene e ci “coccoliamo” molto.
Buonasera Emanuele e grazie per la risposta anche se avrei avuto bisogno di sapere “qualità e difetti” della persona. Quello che posso dedurre dalle tue parole è che da questo rapporto così dolce e fraterno può emergere un senso di sicurezza. Quindi sicurezza che emerge dalla prima parte del sogno confermata anche dall’aver parcheggiato lungo il marciapiede ( ordine, fare le cose come si deve e come viene richiesto). Ma quest’ordine vien destabilizzato dall’auto che si muove da sola in senso laterale con le ruote girate di 90°, e che va in pendenza passando su aiuole, portici ecc. Questa immagine è molto interessante perchè mostra un cambiamento di rotta in qualche ambito della tua vita, una sorta di irregolarità che non tiene più conto delle abitudini o delle cose fatte fino a quel momento o che ne “calpesta” i valori e le regole. Inoltre va in pendenza perchè può risultare fuori controllo. Interessante anche il fatto che nel sogno tu sia spaventato ma anche divertito e incuriosito. Questo fa pensare che quest’auto fuori rotta sia una forma di compensazione di una realtà troppo scandita dalla routine, oppure rappresenti veramente qualcosa di oggettivo che si è verificato e che ha portato ad un cambiamento da sperimentare Il cancello che ferma l’auto è una struttura difensiva della tua personalità che sa come arginare impulsi che possono essere sì, rivitalizzanti, ma che possono risultare anche distruttivi. Il bambino che tu trovi in quella posizione e che prendi in braccio è una bellissima immagine di connessione con il tuo Puer aeternus ( il tuo bambino interiore). E’ come se il sogno ti dicesse che è solo lasciandoti andare un po’ ( senza esagerare) che potrai far emergere questo aspetto nella tua dinamica psichica. Un caro saluto marni
Seguimi anche su Facebook e su Instagram
Cara Marni!Eravamo su una piazza stavano partendo in macchina, mi pare verde con interni marroni, un uomo e una donna (a me sconosciuti) mentre erano già un po’ in movimento riesco ad entrare aprendo la porta posteriore ed entro dietro. La donna alla guida fa una retromarcia e con manovre di cui una sfiorando in velocità dei cassonetti dell’immondizia, parte, io e il passeggero davanti rimaniamo impressionati dalle manovra e ridiamo e ci congratuliamo con lei che intanto imbocca la circonvallazione, io da dietro gli dico che è bravissima meglio di un pilota di f1 l’abbraccio e gli do un bacio sul collo, lei intanto comincia a correre velocissimo all’impazzata tant’è che comincio ad impaurirmi come anche l’altro passeggero che gli dice di andare più piano. Ad un certo punto il personaggio seduto davanti dice che ha visto che da casa dove abita la ragazza dei tubi delia doccia che penzolavano dal balcone sopra il suo appartamento. La ragazza rallenta e si dirige verso casa sua mentre noi discutiamo in auto delle conseguenze che può avere il fatto del tubo della doccia che penzola.
Buongiorno Paolo, l’uomo e la donna nell’auto possono essere il simbolo di un certo equilibrio tuo, equilibrio fra maschile e femminile ( dentro di te), ma anche di un certo equilibrio di intenti nella coppia, forse progetti simili e obiettivi simili animati dalla speranza ( verde dell’auto) e dal desiderio di dare concretezza al desiderio ( interni marroni). Ma quello che succede quando tu entri in auto è uno squilibrio deciso verso l’energia del femminile che è alla guida e che compie manovre abilissime, ma anche azzardate. Questo significa contare solo sull’intuizione e lasciare che l’intuito diriga il tuo percorso abbandonando ogni forma di razionalità. Salvo poi renderti conto che c’è bisogno di rallentare” ( di riflettere, di prendersi il tempo per capire bene dove e state andando e come lo state facendo). Inoltre i tubi della doccia che penzolano dal balcone dove lei abita, mostrano che c’è qualcosa che non va, che c’è una “rottura” nel flusso delle acque ( qualcosa che riguarda l’espressione delle emozioni) e che questa rottura è visibile a tutti, è esposta alla vista altrui. E’ importante che a questo punto la ragazza “rallenti” e si diriga verso casa. Questo significa che c’è un tentativo di trovare un rimedio ad emozioni che si sono espresse forse malamente, oppure che non sono state espresse nel momento giusto: sono ipotesi su ci riflettere paolo perchè l’immagine è piuttosto ermetica e ci sarebbe bisogno di sapere a cosa ti ha fatto pensare e quali aspetti reali o associazioni richiama.Un caro saluto Marni
–> Seguimi anche sulla mia pagina Facebook e Instagram
Ciao cara Marni. Nel sogno pelavo le patate sopra un piccolo tavolo di legno all’esterno di un convento di frati che frequentiamo io e la mia famiglia, ed erano preparativi per imprecisato evento. Un frate mi dice che mancano le melanzane, io gli rispondo che anche se poche sono arrivate la mattina. All’improvviso arriva nelle vicinanze un’auto che fa’ delle acrobazie impenna e poi si ribalta coinvolgendo anche un’auto parcheggiata per poi fuggire via, mi pare che all’interno dell’auto ci fossero degli sposi. Nel sogno sono sempre stato molto tranquillo.
Buongiorno paolo, pelare le patate è un gesto di pazienza e di accudimento che compi e che indica senso di responsabilità verso gli altri e volontà di essere d’aiuto. Il frate indica qualcosa che manca. Io penso che questo frate possa simboleggiare la parte di te che non reputa sufficiente quello che fai a che stai facendo per soddisfare la sua tensione spirituale.Le melanzane che mancano sono il simbolo di qualcosa di più (oltre alle patate) qualcosa che può dare più “valore” a quello che fai in questo ambito. Tu però rispondi che anche se poche ne sono arrivate. quindi questa parte del sogno può indicare la contrapposizione fra la parte di te che vuole di più e quella che sa di dare e di fare il possibile. L’auto con gli sposi che che fa acrobazie, si impenna e si ribalta per poi fuggire via, è un’immagine importante che sembra portare a galla una forma di ribellione e un desiderio di fuga dalla situazione. Probabilmente coinvolge la coppia ( tua). prova a riflettere su questo . Un caro saluto marni
—> Seguimi anche sulla mia pagina Facebook e Instagram
Buongiorno carissima Marni! Ho sognato di essere su una macchina e mi dirigevo verso un aeroporto per volare a Palermo. Con me c’erano mia mamma, che aveva già Alzheimer ma in forma lieve, e la sua migliore amica. Scendo dalla macchina per entrare da sola in aeroporto e dimentico sia valigia che borsetta in auto. Devo chiamare qualcuno per avvisare mia mamma e l’unico numero che mi ricordo sono convinta che sia quello di mio papà. Fermo un signore che mi permette di telefonare e mi risponde invece il mio ex. Gli dico cosa è successo. Lui invece di darmi delle soluzioni mi riprende perché avevo parcheggiato in passato al posto suo e che lui per questo aveva avuto problemi. Dopo telefonata so che anche se sembrava che non mi avesse ascoltato mi aiuterà. Ti ringrazio Marni, buona giornata. Un caro saluto
Buongiorno Leni, non mi dici cosa pensi di Palermo posso presumere che sia una località che ti piace e ti interessa e, in questo caso, può rappresentare la meta di una vacanza o meglio un obiettivo che ti permette di uscire dal solito tran-tran e che ha caratteristiche legate al piacere e al desiderio.Ma il sogno mostra che porti con te ( col pensiero e forse con la preoccupazione) tua madre e tutto ciò che la riguarda, questo pensiero influisce sul tuo modo di esprimere la tua femminilità e anche su quello che pensi di poter fare ( per staccare). Telefonare a tuo padre (cercare di farlo) significa cercare di accedere alla tua solita sicurezza, alle cose che hai imparato e su cui senti di avere una tua competenza, ma il fatto che ti risponda il tuo ex riprendendoti fa pensare che ci sia anche lui nel “pacchetto” di pensieri che ti accompagnano.In particolare parcheggiare al posto suo significa fare cose che avrebbe dovuto fare lui , sostituirti a lui in qualche aspetto della vita ( anche sociale). Io credo che questo sogno ti ricordi che non sei sola ( nel bene e nel male) che hai delle responsabilità ma anche dei legami forti. Un caro saluto marni
Buonasera Marni, ti scrivo per aiutarmi a conoscere il significato del mio sogno. Stavo guidando la mia macchina, ero da sola, e percorrevo una strada brecciata, mi ricordo che c era il sole… all improvviso vedo che la ruota anteriore sinistra è completamente a terra, bucata, da un chiodo. Non saprei descriverti come stavo, perché come ho visto la ruota mi sono praticamente svegliata. Il sogno finisce così… Grazie mille se mi aiuterai, un abbraccio
Buongiorno Chiara, guidare l’auto da sola in una strada non comoda fa pensare ad un momento altrettanto non comodo che stai vivendo e in cui stai affrontando e superando alcune difficoltà ( non cose particolarmente gravi). Ma la ruota anteriore sinistra a terra bucata da un chiodo rappresenta un ostacolo che ha il potere di fermarti, qualcosa che sembra compromettere la tua capacità di avanzare. Il chiodo è qualcosa di pungente e duro e può alludere a qualcosa di “esterno”, qualcosa che forse non dipende da te, ma può indicare anche un tuo pensiero isolato e assai forte che riesce a “bloccarti”. Un caro saluto marni
Buonasera a te ,Marni.Buona Pasqua a te.Spero che stai bene.Oggi pomeriggio, ho sognato che ero in macchina,al posto di guida ,e dovevo aspettare che una persona mi porti i pasticcini.Alla mia sinistra,entra un uomo,e vedo che entra dalla finestrino,l’attore Paul walker, (che è morto da un incidente)che faceva parte della serie Fast&furious, che si lega a Stefano, che avevo scritto attraverso il computer, e mai incontrati, perché influenzata dalla mia amica.Paul walker, entra serio e io gli mostro che ho solo 20 euro.Il fatto che io inizio a baciarlo in bocca e collo e gli dico “Ho voglia di te”.Al risveglio ero tranquilla, ma una cosa che mi ero domandata sempre ,se era Stefano,che sentivo che è la persona che mi fido e mi sentivo a casa,è quella giusta ,e se reciproco,o solo una mia fantasia. Buon lavoro a te,Marni.Chiara.N
Buongiorno chiara, dici:che si lega a Stefano, che avevo scritto attraverso il computer, e mai incontrati, perché influenzata dalla mia amica. Chi è Stefano? Se lo citi devi dirmi chi è è e spiegarmi la situazione. Ad ogni modo il sogno mostra il tuo bisogno di dolcezza (e di amore) che sembra influenzare in questo momento il tuo modi di agire ( aspetti che una persona ti porti i pasticcini).Mentre Paul Walker di cui hai voglia e che cominci a baciare rappresemnta l’oggetto del tuo amore ( quindi il simbolo di qualcuno che ti attrae) . però il fatto che tu gli dica che hai solo 20 euro fa pensare che in qualche modo tu non ti senta all’altezza o senta di non poter offrire molto. Quanto alla tua domanda finale non è possibile rispondere, se è questo Stefano da cui sei attratta e se Paul Walcher e simbolo di Stefano il sogno mette in evidenza solo la sua presenza nella tua vita ma non può dirti se la cosa e reciproca ( almeno non in questa fase). Un caro saluto Marni
Ciao Marni,ti rispondo subito.Stefano è una persona che nel 2010 ,lo conosciuto tramite computer ,è dal inizio con lui,mi sentivo a casa,potevo parlare liberamente e essere me stessa,infatti,c’era un bel rapporto,infatti dovevamo incontrarci, ma ho avuto paura, perché in quel periodo avevo avuto una brutta esperienza, così ho ascoltato la mia amica,che tramite le carte dicevano ,che lui ha una che metterà problemi tra di noi.Io stupida gli ho dato retta,così poi non ci siamo più incontrati. Sono andata avanti,ma nel 2015,ho iniziato tra i sogni,segni canzone e il suo nome e cognome,mi facevano,dentro sorridere, e ridere.St3fano è un uomo ,che ha qualche anno più di me.Una persona ,che mi sento legata,anche attraverso la serie Fast&furious, e paul walker, che lui ama molto.Non riesco a capire ,questo legame,se è solo una mia illusioni, dentro di me,poiché è da anni che non lo sento più.Buon lavoro a te,Marni.Chiara.N
CAra, forse avresti dovuto incontrarlo e vivere quello che la vita ti metteva davanti nel bene e nel male piuttosto che avere dei dubbi adesso. Ad ogni modo se ora non lo senti più da tanto tempo è possibile che sia diventato simbolo di un altro uomo, di un altro amore e del tuo desiderio di avere una relazione che ti dia le stesse cose che sentivi allora. un caro saluto marni
Buongiorno Marni,
ti scrivo questo sogno che in realtà è solo una parte di un sogno ma, purtroppo, non ricordo altro. Sono in auto sempre con il mio datore di lavoro, è la sua auto. Questa volta però guida lui, siamo in un parcheggio ed è buio. Lui è un pò impacciato e non riesce a trovare la strada da prendere. Io al suo fianco, con tutta calma lo guido e gli dico quale è la strada che deve prendere e indico una strada che porta ad un città con tanti grattacieli e luci. Ho provato una sensazione all’inizio un pò ansiosa molto controllabile, perchè eravamo al buio, dopo però, quando gli ho indicato la via ero sereno.
Buongiorno Pasquale, questo sogno ripropone la figura del tuo datore di lavoro e la dinamica fra di voi. Forse vuole mostrarti quanto sia importante il tuo contributo nel lavoro che stato facendo. Lui guida l’auto ( cioè lui è il capo, comanda e dà una direzione al lavoro), ma nei momenti più complessi e ricchi di incognite ( il buio nel parcheggio), è impacciato e non riesce a trovare la strada ( è in difficoltà e pieno di dubbi). Mentre tu che lo guidi e gli dici che strada deve prendere hai un ruolo fondamentale in questo sogno. Per finire sei tu che contribuisci a trovare la direzione giusta verso la città con tanti grattacieli e luci ( possibilità di emergere, chiarezza negli intenti e nei risultati). Non so dirti però se questo sia un sogno di compensazione dettato da una tua insoddisfazione e un non sentirti pienamente apprezzato, oppure se il sogno ti stia incoraggiando a mostrare maggiormente le tue qualità. Devi rifletterci. In ogni caso ti sta mostrando qualità che realmente esistono dentro di te. Un caro saluto Marni
È un sogno fatto dopo una giornata, quella trascorsa, davvero serena che non avevo da un bel po’ di tempo.
Buongiorno marni questa è la seconda parte del sogno( la prima sotto all’articolo casa) che mi stupisce parecchio ed è pieno di significati secondo me. Mi ritrovo a guidare un suv e accompagnare il mio datore di lavoro (che ha davvero un suv) a casa sua. Però nella realtà non è casa sua quella del sogno. Appena arriviamo davanti casa ci accorgiamo che la figlia 18enne ( che è diversa dal sogno) si affanna a recuperare lo zaino e altre cose per terra e nei pressi dell’auto. Restiamo sorpresi dal suo comportamento. Antonio scende dall’auto e mentre lo fa mi accorgo che l’ingresso della sua casa ha una porta finestra e dietro i vetri ci sono sua suocera, la moglie e sua sorella che guardano con fare sorpreso e sospetto , l’atteggiamento della figlia. Mentre Antonio scende dall’auto io mi guardo intorno e dico fra me e me che la moglie di Antonio ha fatto bene a trasferirsi in questa nuova casa perchè ha un bel giardino (giardino che somiglia tantissimo al giardino della mia casa da sposato). Saluto Antonio e vado via, sulla strada ci sono due anziani e uno dice all’altro, guarda quel signore, sta guidando una bella citroen che guidavo io da ragazzo. La citroen è la macchina che ho io realmente. In questo sogno ho provato tanto stupore per le cose successe. A presto
Buongiorno Pasquale, non trovi il sogno perchè non compare prima della mia approvazione (e della mia risposta). Per dirti qualcosa su questa parte avrei bisogno di sapere del tuo datore di lavoro: che tipo è ( qualità e difetti) che rapporto avete, cosa pensi di lui. Se sai qualcosa della figlia e del rapporto che li lega ancora meglio. A presto Marni
Le sua qualità sono, la forza che trova nei momenti di difficoltà e ne ha diversi, per via della moglie e dei suoi anziani genitori e la lucidità che ha nei momenti difficili. Insomma non si abbatte. Difetti sono che è troppo “quadrato” su idee ed è un po’ criticone. Con lui ho un rapporto lavorativo buono, nel senso che ognuno fa i suoi compiti senza intralciare l’altro perchè entrambi non amiamo farci dire cosa fare. Con la figlia ha un buon rapporto credo e la ragazza è una brava figlia, dolce e sensibile.
Salve Pasquale e grazie per la risposta che conferma alcune cose che avevo pensato. Infatti questo datore di lavoro è il simbolo di un tuo bisogno (forza e lucidità) , simbolo anche di una parte di te che deve risalire alla coscienza e trovare un suo spazio nella tua realtà. Anche la macchina (il SUV) è un simbolo della di forza e resistenza e anche della capacità di affrontare imprevisti e difficoltà senza farsi “schiacciare”. Quindi il tuo inconscio ti sta dicendo che è questo “Antonio interiore” che, in questo momento, può “guidare” le tue azioni. Sulla figlia 18enne che compie azioni che vi sorprendono e che viene “controllata” dai familairi alla finestra, ho difficoltà a dirti qualcosa di preciso, ma questa immagine potrebbe rappresentare la parte di te più “giovane”, che ha ancora delle caratteristiche adolescenziali che può essere “giudicata” o che è nel mirino del resto dei familiari per i suoi comportamenti insoliti o incomprensibili ( per gli altri). Il resto del sogno è legato al trovare positività nella tua vita attuale. Es. il giardino della casa che è come il giardino della tua casa da sposato ( quindi un apprezzamento della ricchezza e bellezza del tuo matrimonio). Mentre la macchina citroen che è la tua auto attuale e che viene ricordata dall’anziano del sogno ti mostra la prospettiva futura. E’ come se il tuo inconscio ti dicesse che in futuro ricorderai con piacere (e forse un pizzico di rimpianto) ciò che attualmente è la tua realtà. Un caro saluto Marni
E’ vero Marni, basta avere pazienza e cambiare un pò stile di vita per non farsi schiacciare, ma affrontarle e non mollare. Del resto ho una bella vita serena, o meglio l’avevo fino a qualche mese fa e ritornerà ad essere tale restando lucidi. Grazie davvero, sei di grande aiuto.
Marni, cosa intendi con un pizzico di rimpianto? Perdonami se ho scritto due messaggi ma ho focalizzato solo ora quella parte della tua spiegazione.
Buongiorno Pasquale, rimpianto per il tempo che passa, rimpianto per non aver saputo vivere con pienezza le nuove esperienze che a posteriori appaiono sempre meravigliose, mentre quando ci si è immersi presentano anche l’altra faccia della medaglia. rimpianto perchè una maggiore età e maturità ti porta a comprendere meglio il valore delle cose fondamentali. Sono ipotesi Pasquale, non è detto che a te succeda, ma sono dettate dall’esperienza. un caro saluto Marni
Grazie mille Marni
Buongiorno Milena. Il mio convivente ha sognato di guidare un auto bianca ed io ero accanto a lui sulla sua destra. L’auto non aveva lo specchietto laterale destro. Premetto che lui con me è molto cambiato, è diventato tirchio e dice che non siamo compatibili. Di notte però mi cerca.
Grazie anticipatamente
Buongiorno Patrizia, grazie per le informazioni che mi hai dato sul tuo convivente, ma avrei bisogno di sapere cosa ha provato LUI durante il suo sogno. Come si sentiva, quali emozioni ha sentito. Aspetto che tu mi dica qualcosa. A presto Marni
Salve eccomi di nuovo, con la seconda scena del sogno.Come ti dicevo, il vento ci riporta dolcemente a terra. Qui sono sempre in strada, con la mia amica. Il vento dell’ l’uragano è ancora in atto, noi ne siamo immuni, siamo anche abbastanza tranquille, ormai l’abbiamo superato.Continuiamo a camminare per raggiungere l’auto e metterci comunque al riparo, non si sa mai….Intorno a noi, vedo concitazione, persone che corrono in qua` e là…..cercando di ripararsi/salvarsi, sembra la fine del mondo…..tutto questo però non mi tocca.Qui penso a mia mamma, penso di chiamarla al telefono per sapere come sta, se per lei è andato tutto bene.Poi mi sveglio.In questa parte sono abbastanza tranquilla, felice di avercela fatta, un po’ in ansia per mia mamma.Grazie infinitamente Di nuovo un carissimo saluto
Buongiorno Francesca, grazie per i tuoi preziosi feedback ch emi aiutano a meglio comprendere la situazione. Questa è la parte finale del sogno e fa capire che la tranquillità e la prudenza sono gli atteggiamenti giusti da tenere anche se intorno a te c’è concitazione e ci sono cambiamenti radicali. Il fatto che tu a questo punti ti preoccupi per tua mamma è interessante. Ricercare un contatto con lei dopo tutto il trambusto precedente significa ricercare un contatto con le cose e i legami realmente importanti della tua vita e anche con la parte di te che ama incondizionatamente. Quindi direi che il sogno ti sta dicendo di non dimenticarti dei tuoi sentimenti e delle tue cose private. Un caro saluto Marni
Grazie mille Marni
Ciao Marni, mi affido da molto a te per l’interpretazione di immagini nei sogni. Grazie in anticipo.
Oggi volevo chiederti che cosa puo rappresentare trovare la propria automobile (la uso e mantengo io , proprietario è mia mamma e sto chiedendo di effettuare il passaggio di proprietà) parcheggiata in strada senza specchietto e senza gomme.
Non ho provato forti emozioni, un po’ di sbigottimento e un po’ di incredulità, mi si è avvicinato un signore che bonariamente mi rimproverava di aver lasciato le chiavi all’interno ed il finestrino aperto e notavo in quel momento che lo specchietto lato passeggero (che inizialmente era solo sparito) era rotto a penzoloni.
Questa immagine faceva parte di un sogno più ampio, uscendo da un parco acquatico trovavo l’auto in queste condizioni e immediatamente dopo una mia cara amica svenuta.
Continuo a pensare a questo sogno, la giornata è andata avanti con quelle sensazioni di sbigottimento e incredulità.
Un saluto!
Buongiorno Milena, un’auto parcheggiata in strada senza specchietto e senza gomme è un’auto inservibile ( non si può spostare e non consente di vedere dietro), e simbolicamente allude al non riuscire ad avanzare in qualche contesto, non poter fare quello che si dovrebbe e vorrebbe fare e non riuscire a “guardarsi alle spalle, cioè essere prudenti, saper prevedere e saper difendersi dagli altri. Ed il signore che ti rimprovera bonariamente di aver lasciato la chiavi dentro ed il finestrino aperto, è la parte dite che ti sta facendo notare le tue responsabilità nel non esserti “protetta” a sufficienza, nell’aver avuto forse troppa fiducia in qualcosa/qualcuno e trovarti ora, in una situazione di difficoltà o di disagio. prova a riflettere su queste ipotesi suggerite dal simbolo. un caro saluto Marni
Buongiorno, Marni
nel sogno rientravo dal mio paese verso il mio posto di lavoro. Nell’auto aziendale, che guidavo e che spesso guido, con me c’erano alcuni colleghi, tra cui anche l’amministratore. Mentre salivo sulla sopraelevata, alcuni lavoratori sulla strada lanciano un candelotto che esplode mentre passo con la macchina, frantumando il motore. Esco dall’auto e cado dalla sopraelevata in in una grossa pozzanghera, marrone / verde. Chiedo aiuto, ma riesco a salvarmi perché mi aggrappo ad un divano che li galleggiava (forse era caduto dal cavalcavia poco prima). Poi mi sveglio Grazie, Marni!
Buongiorno Marco, rientrare dal paese verso il tuo luogo di lavoro equivale a spostare l’attenzione dall’aspetto individuale e familiare a quello più collettivo e fatto di responsabilità adulte. Guidare l’auto indica il tuo impegno in questo ambito. Salire sulla sopraelevata fa pensare ad un “plus ” di questo impegno, ad una diversa posizione o ad un salire di grado ( forse nel lavoro) grazie ai tuoi sforzi. Ma i lavoratori che lanciano il candelotto che esplodendo frantuma il motore, probabilmente alludono a parti te che “remano contro” quello che tu fai sul lavoro, parti che forse hanno obiettivi diversi, ma di sicuro hanno il potere di bloccare la tua motivazione e di metterti in crisi. Cadere dalla sopraelevata nella pozzanghera marrone/verde, infatti, fa pensare ad un tuo confrontarti con tutta una serie di emozioni ( non negative o eccessivamente pesanti, ma legittime e legate alla tua natura, alle speranze che nutri, all’amore in cui credi) che possono sommergerti. Il divano a cui ti aggrappi e che galleggia è il simbolo delle cose concrete e sicure che hai intorno a te e che ti offrono altrettanta concretezza e sicurezza. Cose “comode” da persona fortunata e consapevole di esserlo a cui aggrapparsi per riprendersi da ogni momento di down, di dubbi e difficoltà. Un caro saluto marni