Uno dei simboli più interessanti connesso alla nascita della vita, l’acqua nei sogni porta a galla significati legati all’espressione delle emozioni ed alle profondità inconsce. La molteplicità di forme con le quali si presenta e le emozioni che provoca saranno determinanti per procedere nell’analisi e comprenderne il significato.
Terza revisione dell’articolo modificato ed ampliato con aggiunta di nuove immagini oniriche (gennaio 2017).
L’acqua nei sogni è un simbolo molto complesso i cui significati abbracciano la vita emotiva e psicologica dell’uomo.
L’acqua nei sogni, in forme e situazioni diverse, è piuttosto comune; per tante persone l’acqua nei sogni accompagna ogni altro elemento onirico, oppure si presenta come immagine centrale nei sogni ricorrenti che hanno il potere di preoccupare o incuriosire il sognatore anche quando sono legati ad emozioni positive.
Le sensazioni che l’elemento acqua provoca sono piuttosto forti anche nella realtà. L’acqua attrae o spaventa: il fascino dei grandi laghi, il movimento ed i colori mutevoli del mare, la freschezza dei ruscelli, lo zampillare delle sorgenti coesistono con la portata distruttiva delle inondazioni, con le grandi onde degli tsunami, con gli abissi oscuri e fangosi delle paludi.
La varietà di forme che assume e la sua presenza in ogni luogo della terra, rendono l’acqua uno dei simboli più interessanti da esplorare, oltre che uno dei più antichi e radicati.
[the_ad id=”15888″]
Acqua nei sogni Argomenti:
- Sognare acqua Simbolismo
- Sognare acqua Significato
- Acqua come purificazione
- Acqua come trasformazione
- Acqua come principio vitale
- Acqua come profondità dell’inconscio
- Sognare acqua 80 Immagini oniriche
- Sognare il contatto con l’acqua
- Sognare acqua sul corpo
- Sognare acqua in casa
- Sognare acqua colorata
Simbolismo dell’acqua nei sogni
Il significato simbolico dell’acqua nei sogni è legato alle sue caratteristiche naturali: lo scorrere senza mai fermarsi adattandosi allo spazio in cui si trova, la capacità fecondativa e la bellezza, la forza straordinaria e, a volte, distruttiva.
Caratteristiche che ritornano nelle cosmologie dei popoli più diversi della terra, nei miti e nei rituali che si tramandano: si pensi al diluvio universale il cui racconto riappare in culture diverse come simbolo del potere “terribile” dell’acqua, come espressione della volontà “terribile” di Dio (“e lo spirito di Dio aleggiava sulle acque” Genesi 1,2), come caos primordiale da cui differenziarsi ed evolversi.
Significato dell’acqua nei sogni
L’acqua nei sogni può avere significati diversi collegandosi:
- al femminile e all’energia materna, per il primo contatto dell’essere umano con il liquido amniotico
- all’inconscio e alle sue profondità
- all’espressione delle emozioni
- al bisogno di rinnovamento, purificazione, trasformazione
Acqua nei sogni come purificazione
[the_ad id=”16572″]
Altra caratteristica che condiziona il significato del simbolo dell’acqua nei sogni è l’elemento di purificazione e di pulizia: l’acqua bagna, pulisce, rinnova, rinvigorisce, purifica. Di qui le abluzioni abluzioni rituali e sacre presenti in tante culture: dal battesimo religioso, ai bagni dei riti di passaggio, ai bagni fatti per il piacere, la salute, e per abitudine sociale (terme romane, bagni turchi).
Acqua nei sogni come trasformazione
L’acqua impasta, lega, collega, lambisce e divora, è un vero collante che ha il potere di unire o modificare gli altri elementi. Anche questa caratteristica è un elemento simbolico presente nei rituali di rinascita e di trasformazione.
Acqua nei sogni come principio di vita
L’acqua è presente dalle origini del mondo, nelle acque primordiali si è formata la vita, l’acqua brulica di vita, il nostro pianeta è coperto d’acqua, il nostro corpo è composto al 70 % di acqua e, senza un apporto quotidiano di liquido, si disidrata e muore, come ogni altro organismo vivente.
Di qui l’elemento materno e fecondante dell’acqua ed i suoi legami con l’archetipo femminile: l’acqua nutre, accoglie e culla, il feto cresce immerso nel liquido amniotico, nell’acqua germinano semi, cellule crescono e si moltiplicano, uova si dischiudono; l’acqua è un mondo a sé, il cui confini “liquidi” sono vicinissimi. Come l’inconscio.
Acqua nei sogni come profondità inconscia e emotiva
E all’inconscio l’acqua è assimilata per la profondità, la vitalità, la creatività, ma anche l’oscurità, le ombre e gli abissi, il mistero, la forza inarrestabile.
L’acqua nei sogni ha lo stesso potere insinuante che ha in natura e segue i percorsi tortuosi del nostro inconscio affiorando con immagini di grande impatto il cui potere si misura con la capacità di emozionare, impaurire, sorprendere.
Acqua nei sogni Le immagini oniriche più comuni
[the_ad id=”15882″]
Per comprendere il significato dell’acqua nei sogni sarà importante considerarne:
L’aspetto:
- E torbida o limpida?
- E’ calma e tranquilla?
- Agitata e violenta?
- Trasparente o colorata?
Le sensazioni
- Paura o attrazione ?
- Bisogno o disgusto?
Il luogo
- Naturale o artificiale?
Il contatto
- Visivo o tattile?
Rispondere a queste domande aiuterà a riconnettersi al proprio sogno e alle sensazioni provate e più facilmente porterà ad individuare nuclei di significato collegabili alla propria realtà.
Sognare acqua 80 Immagini oniriche
1. Sognare acqua pulita e trasparente
vederla, oppure esservi immersi, si collega a chiarezza nelle situazioni, alla possibilità di “vederci chiaro”, a benessere ed equilibrio nell’espressione delle emozioni.
2. Acqua nei sogni TROPPO chiara e trasparente
l’acqua troppo chiara e trasparente è sterile, priva di movimento e di vita, priva della torbidità necessaria al processo vitale e alla trasformazione.
Così può collegarsi ad una certa freddezza, ad eccessivo ordine e raziocinio, ad una modalità di pensiero unilaterale, alla paura dell’imprevisto e del cambiamento.
3. Sognare acqua limpida con pesci
mostra i contenuti dell’inconscio che stanno risalendo alla coscienza e la necessità di favorire i cambiamenti che ne derivano.
E’ un sogno di consapevolezza e di maturità che, in genere provoca soddisfazione e piacere.
4. Sognare acqua con serpenti
i serpenti rappresentano le pulsioni istintive del sognatore (sessualità, aggressività) considerate pericolose perchè minacciano la tranquillità e le abitudini del sognatore.
Serpenti nell’acqua nei sogni possono indicare anche pensieri e sentimenti altrettanto destabilizzanti.
5. Sognare acqua corrente Sognare acqua che scorre
si collega al flusso della vita, al tempo, al divenire di tutte le cose che arrivano, si propongono ed infine si allontanano.
Se l’acqua corrente è sporca o fangosa il sogno riguarda problemi e difficoltà che il sognatore sta affrontando e da cui teme di essere travolto.
6. Sognare una cascata
può indicare emozioni che si abbattono,”fragorose“, frastornanti (litigi, conflitti, passioni), elementi emotivi che si riversano sul sognatore e possono confonderlo e disorientarlo, abbatterlo.
La stessa immagine può avere significati positivi legati al fluire degli eventi e alla forza dei sentimenti. Anche in questo caso saranno le sensazioni sentite nel sogno a fare la differenza
7. Sognare acqua stagnante o fangosa
immagine opposta alle precedenti, può essere sintomo di un disagio, sentirsi al cospetto di qualcosa di incomprensibile o non gestibile, vivere situazioni o emozioni bloccate, “stagnanti”, senza sbocco.
Significa sentirsi risucchiare dagli eventi e non poter mostrare ciò che si sente.
8. Sognare acqua torbida Sognare acqua scura
è paragonabile alla prima materia alchemica, è elaborazione, trasformazione, promessa di vita.
Può rappresentare caos creativo, fermento emotivo di fronte a qualche nuova relazione o situazione. Le sensazioni positive o negative provate nell’acqua nei sogni ne determineranno il significato.
Acque scure nei sogni possono avere un significato fecondante e protettivo e indicare il ricordo nel liquido amniotico, il successivo momento della nascita ed il passaggio nel canale uterino.
9. Sognare acqua sorgiva
si collega allo scaturire di forza e vitalità, creatività, alla presenza di energie inconsce a cui il sognatore può attingere.
10. Sognare acqua che cade dal cielo Sognare acqua piovana
(pioggerella o pioggia temporalesca) può orientare il sogno verso aspetti spirituali, o portare a galla aspetti di tristezza che durante il giorno vengono tenuti sotto controllo.
11. Sognare acqua che straripa Sognare inondazione Sognare acqua alta
sono tutte immagini che mostrano l’acqua carica di energia latente, bellissima e pericolosa che può associarsi al mondo emotivo, allo straripare e dilagare di questo, al timore o all’attrazione che l’espressione o il contatto con le emozioni provoca.
L’ acqua nei sogni rimanderà allora ad un bisogno di contenimento, ad una più opportuna modalità di espressione o sarà sintomo delle emozioni che prendono il sopravvento o che stanno agendo in qualche aspetto della vita del sognatore.
12. Sognare una grande onda Sognare tsunami
sono ambedue legati ad emozioni che vengono represse e eccessivamente controllate nella realtà e che si liberano nei sogni con tutta la forza di queste grandi manifestazioni naturali.
Sogni spesso legati al passaggio da una fase all’altra della vita, possono riproporsi a lungo come sogni ricorrenti quando l’eccessivo controllo e la paura di ciò che si sente impedisce al sognatore di confrontarsi con le proprie emozioni.
Possono considerarsi una sorta di catarsi onirica che ha lo scopo di riequilibrare una tensione interna, mentre a volte segnalano uno sfogo improvviso e violento nella realtà.
13. Sognare acqua agitata Sognare acqua burrascosa Sognare acqua violenta
riflette uno stato interiore altrettanto “burrascoso” a livello emotivo, un’agitazione che a volte può indicare anche malessere fisico.
Sono sogni che rivelano i problemi che il sognatore sta vivendo e la sua sensazione di avere tutto contro.
14. Sognare acqua di mare Sognare acqua profonda
indica l’inconscio, il movimento interiore, i cambiamenti in atto, ma anche una forma di rassicurazione, un cullarsi nel ricordo della protezione del liquido amniotico o nel ricordo arcaico delle acque feconde e ricche di vita.
Come fosse la memoria delle cellule del corpo a rivendicare il bisogno di tornare alla fonte dell’essere e a rivitalizzarsi.
15. Sognare acqua di fiume Sognare fiume in piena
indica il fluire degli avvenimenti che costellano la vita del sognatore, la realtà in cui è immerso, le emozioni, le difficoltà e traguardi ma, quando il fiume è in piena nei sogni, ecco che tutto diventa “troppo“, che la realtà appare minacciosa ed ostile e non si riesce più a mantenere la solita rotta.
Sono sogni che riflettono la situazione del momento e che possono segnalare momenti di disagio e di difficoltà ancora prima che il sognatore ne abbia coscienza.
16. Sognare acqua di lago
rispecchia la profondità del mondo emotivo del sognatore ed il suo bisogno di introspezione e di raccoglimento, bisogno di accettare l’insondabilità del proprio essere insieme alla necessità di conoscersi.
E’ simbolo di una tensione fra due elementi: il fondo del lago e la superficie in cui si specchia il cielo, corrispondono a due pulsioni opposte fra le quali è necessario trovare un equilibrio: da una parte profondità ed intensità di sentimenti, dall’altra leggerezza e piacere.
17. Sognare acqua in una grotta
equivale alla scoperta di emozioni segrete e nascoste dentro di sé che, forse, devono vedere la luce e di cui si deve acquisire consapevolezza e responsabilità.
Se l’acqua scorre nella grotta nei sogni può indicare anche il bisogno di purificazione, di alleggerimento (anche a livello fisico), il bisogno di “lasciar scorrere” ciò che si sente nel profondo, accettandolo, non contrastandolo, con la fiducia di chi si sente portato da una forza più grande.
18. Sognare acqua termale
come per le acque tiepide e calde può collegarsi al bisogno di riconnettersi all’energia ritemprante e vitale delle origini e indicare il bisogno di riposo e di relax.
Normalmente è un simbolo positivo legato alla calma ed al prendersi cura di sé, ma quando si vede acqua termale nei sogni fumare in fossi o cavità del terreno, l’immagine rispecchierà il “calore interno“, l’influenza delle proprie emozioni sulla propria realtà, le proprie azioni e reazioni legate ai rapporti con gli altri.
Può apparire anche come segnale di attenzione a sé per evitare di essere troppo irruenti o violenti.
19. Sognare acqua inquinata Sognare acqua avvelenata
è l’espressione di un analogo inquinamento (che corrisponde ad una cambiamento delle condizioni ottimali che garantiscono il benessere e la salute del sognatore).
Può fare riferimento sia alla realtà interna che esterna. Nel primo caso indica emozioni e sentimenti che sono stati pesantemente influenzati e che non rispecchiano più la natura del sognatore.
Nel secondo caso mostrano una situazione che è forse degenerata in conflitti e richieste che l’hanno resa insostenibile, che l’hanno “avvelenata”.
20. Sognare acqua arrugginita
è un’acqua che ha subito un’alterazione dovuta al ferro e, anche nei sogni, indica l’alterarsi della propria situazione influenzata da persone o elementi esterni.
Non è un’immagine negativa, allude alla necessità di una presa di coscienza di qualcosa che è cambiato.
21. Sognare acqua benedetta
mostra il bisogno di protezione e di conferma, può indicare una situazione favorevole, sicurezza di sé.
22. Sognare acqua bollente
è un’immagine legata a sentimenti di rabbia ed aggressività che stanno emergendo in qualche ambito. Sarà il contesto del sogno ed i personaggi che vi compaiono ad indirizzare il significato ed i collegamenti con la realtà.
23. Sognare acqua fresca
se è gradevole per il sognatore è immagine positiva legata alle novità e all’apertura a nuove emozioni vivificanti.
Rispecchia una metaforica “freschezza“di sentimenti e relazioni (novità, nuove percezioni).
Può indicare il bisogno di “pulizia“, di rinnovamento, di disintossicare corpo e mente.
24. Sognare acqua fredda
è un simbolo di “freddezza” emotiva, di sentimenti che si sono raffreddati o di una situazione di rinuncia e di sfiducia.
25. Sognare acqua ghiacciata Sognare acqua gelata
mostra l’irrigidirsi di sentimenti ed emozioni, rifiuto, sentirsi bloccati verso qualcosa o qualcuno, mancanza di possibilità e di prospettive.
26. Vortice d’acqua nei sogni
riflette un analogo “vortice” di emozioni con cui si sta confrontando il sognatore, possono essere cose positive (innamoramento, passione), oppure indicare tristezza, pianto delusioni.
Sognare un vortice d’acqua può indicare anche reazioni esterne destabilizzanti e da cui possono derivare problemi.
Sognare il contatto con l’acqua
[the_ad id=”15891″]
27. Sognare di immergersi in acqua tiepida Sognare di addormentarsi in acqua
se queste immagini sono accompagnate da benessere e rilassamento possono far riferimento all’elemento materno.
Forse il sognatore ha bisogno di staccare la spina e recuperare le sue energie vitali prendendosi cura di sé e del suo corpo, concedendosi un po’ di “coccole”, recuperando il contatto con le sue radici.
28. Sognare di nuotare nell’acqua
nuotare con fatica, nuotare controcorrente oppure con facilità e piacere, rappresenta il proprio modo di affrontare la vita e può far comprendere il modo in cui ci si confronta con determinate situazioni.
E’ un’immagine legata al anche alla capacità di affrontare le proprie emozioni senza farsene sommergere.
29. Sognare di fare un bagno Sognare di fare una doccia Immergersi in uno specchio d’acqua nei sogni
con il desiderio di lavarsi, si collega al bisogno inconscio di cambiamento: parti vecchie, abitudini obsolete devono essere “lavate via“, eliminate dalla forza e dalla vitalità dell’elemento acqua in una simbolica purificazione, morte e rinascita.
Gaston Bachelard nel suo “Psicoanalisi del acque” ( Red Ed. Immagini dal profondo 1992) in cui affronta in modo ampio e poetico il simbolismo dell’acqua, asserisce che:
“Ci si tuffa nell’acqua per rinascere rinnovati.”
riprendendo così il simbolismo freudiano che vede nell’azione di uscire dall’acqua nei sogni un’allegoria della nascita.
30. Sognare di essere immersi in un’acqua impetuosa Sognare acqua che travolge
forse il sognatore si sente spinto a fare qualcosa che non lo convince, oppure si sente trascinato dagli eventi e teme di non avere il controllo della situazione.
Può indicare un momento difficile, un cambiamento drastico e travolgente (anche positivo).
31. Sognare di mettere i piedi in acqua
può fare riferimento alla prudenza con cui il sognatore affronta una situazione.
Equivale ad affrontare il proprio mondo emotivo e sentimentale poco per volta, con convinzione e volontà, ma gradualmente.
32. Sognare di uscire dall’acqua
secondo Freud allude al momento della nascita. E’ un simbolo di ri-nascita che allude ad un cambiamento radicale nella vita del sognatore.
Può indicare anche il bisogno di:
- liberarsi di suggestioni e sentimenti che hanno condizionato a lungo
- recuperare la propria razionalità dopo sentimenti troppo forti
- accedere ad una nuova fase della vita
33. Sognare di salvare qualcuno dall’acqua
sempre secondo Freud allude al desiderio inconscio di partorire:
“I sogni di soccorso si connettono ai sogni di nascita. Salvare, e particolarmente salvare qualcuno dall’acqua, nelle donne equivale partorire.”
( L’Interpretazione dei sogni, ed. Gulliver pag 352)
Questa immagine può collegarsi anche al ricordo di episodi del passato e a recuperare (salvare) aspetti di sé che sono stati rimossi (messi da parte, rinnegati).
34. Cadere in acqua nei sogni
equivale al farsi sommergere dal proprio mondo emotivo e da un caos interno di pensieri e di irrazionalità.
Riflette un momento di difficoltà e di instabilità. Può simboleggiare una passione irrazionale, oppure il farsi invischiare e cedere alle richieste altrui.
35. Tuffarsi in acqua nei sogni
anche questa immagine per Freud allude al momento della nascita ed è legata alle novità in arrivo, ai cambiamenti e alle scelte.
L’azione di tuffarsi nei sogni può indicare anche un coinvolgimento sentimentale (tuffarsi nella passione) o un percorso evolutivo (tuffarsi dentro di sé).
Equivale alla conoscenza di sé, al saper affrontare la realtà su tutti i livelli, all’affrontare il futuro e l’ignoto, all’avere fiducia e speranza.
36. Andare sott’acqua nei sogni
può collegarsi al bisogno di recuperare la forze, di ritirarsi all’interno di sé, al bisogno di solitudine. Può alludere alla pratica della meditazione e al contatto con ombra.
37. Sognare di annegare
significa farsi sommergere dal mondo emotivo senza saper reagire: sentirsi sopraffatti dai propri sentimenti, sentire di non avere nessun controllo sulle situazioni vissute.
Indica sensazioni di blocco e di soffocamento che possono essere il risultato anche di un’apnea notturna.
38. Sognare di camminare sull’acqua
rappresenta la capacità del sognatore di dominare in modo armonico il suo mondo inconscio ed emotivo e di non farsene sommergere.
Rappresenta la ricerca di un equilibrio fra ciò che avviene a livello conscio e ciò che agisce a livello inconscio.
39. Sognare di specchiarsi nell’acqua
richiama il mito di Narciso e può rappresentare la tendenza al narcisismo ovvero riflettere sempre se stessi (emozioni, sensazioni, convinzioni, successi) nella realtà intorno.
Può rappresentare una presa di coscienza, vedersi per quello che si è.
40. Sognare la superficie dell’acqua
rappresenta un diaframma che divide il conscio dall’inconscio pertanto, puntare la propria attenzione sulla superficie dell’acqua nei sogni, oppure vederla illuminata dalla luce del sole, può indicare la il bisogno di “illuminare” aspetti di sé e del proprio mondo inconscio, portare la luce della ragione per illuminare e comprendere il mondo delle tenebre.
L’acqua e il corpo nei sogni
41. Sognare di bere acqua
spesso rappresenta un reale bisogno di bere. Il sogno mostra il sognatore nell’atto di soddisfare la sete per evitare che il sogno venga interrotto e permettere la funzione del sonno.
Questi sogni possono mettere in evidenza anche la disidratazione del corpo.
42. Sognare acqua zuccherata
indica bisogno di dolcezza e capacità di esprimere ciò che si sente con delicatezza e tatto
43. Sognare di vomitare acqua
rappresenta l’espressione violenta delle emozioni che sono state represse.
44. Sognare acqua nelle orecchie
equivale a non volere ascoltare, sentirsi separati dal resto del mondo, ad un senso di isolamento.
45. Acqua in bocca nei sogni
fa riferimento all’espressione verbale “Acqua in bocca“ che significa non parlare, non condividere, non fare confidenze.
Può considerarsi un suggerimento dell’inconscio e può emergere come necessità di preservare una confidenza o un segreto.
46. Sognare di avere acqua nel naso
l’acqua che chiude il naso non consente di annusare e di sentire profumo e odori, il sogno equivale a ottundimento, depressione, rinuncia.
Se compare anche senso di soffocamento può rappresentare un reale senso di soffocamento durante un’apnea notturna.
47. Sognare acqua sporca di sangue
mostra la perdita di energia ed il depauperamento fisico e mentale legato ad emozioni che hanno preso il sopravvento.
Ma può indicare anche una ferita nei sentimenti: dolore, sofferenza, senso di perdita.
48. Sognare acqua e cacca
le feci che galleggiano sull’acqua nei sogni sono il simbolo ciò che inquina e sporca una situazione o un sentimento, rappresentano cose vecchie e già digerite che forse intralciano un possibile rinnovamento o un sentimento che sta nascendo.
Per molti sognatori la cacca nei sogni porta bene e questa convinzione può condizionare anche il significato del sogno portando l’attenzione sull’opportunità fecondatrice e arricchente delle feci con un significato che può alludere a cose positive.
49. Sognare acqua in gravidanza
è un sogno più frequente negli ultimi mesi e si collega anche allo stato di gonfiore del corpo ed alla ritenzione idrica tipica di questa fase, ma pure a tutte le emozioni connesse al processo della gravidanza ed alle sue ansie.
E’ una metafora del momento desiderato e temuto della nascita.
Sognare acqua in casa
[the_ad id=”16572″]
50. Sognare acqua che entra in casa Sognare acqua piovana che entra in casa
ambedue le immagini rappresentano un’invasione nel proprio sistema psicologico e nella propria intimità.
Invasione di emozioni amplificate che tendono a sommergere e a condizionare il sognatore e le sue abitudini.
Se l’acqua che entra in casa nei sogni è chiara e trasparente può alludere a cambiamento, nuovi sentimenti di amore, tenerezza, benessere e tranquillità del sognatore.
Se invece è sporca, fangosa, piena di detriti o di insetti indicherà disordine e caos dentro e fuori di sé.
Mentre la pioggia che entra in casa nei sogni è spesso simbolo di tristezza, lacrime, preoccupazione o depressione che hanno acquisito un potere disturbante.
51. Sognare acqua che cade dal soffitto
è il risultato dei propri pensieri, di un rimuginio interiore o di condizionamenti da cui non ci riesce a difendere.
In alcuni sogni rimanda ad influenze esterne di ordine spirituale che stanno alterando le abitudini del sognatore.
52. Sognare acqua che gocciola
è segnale di qualcosa che viene trascurato che può diventare perturbante e più grave e della necessità di prendere provvedimenti.
Indica anche sentimenti trascurati, lacrime che non sono state versate.
Può fare riferimento a problemi di incontinenza o all’eiaculazione.
53. Sognare acqua sul pavimento Infiltrazioni d’acqua nei sogni
se l’acqua sul pavimento è tanta ha significati simili a quelli dell’immagine sopra: sentimenti ed emozioni che condizionano il benessere e le abitudini del sognatore.
Mentre se l’acqua è solo una pozza indica la necessità di prendersi cura di sé, dei propri sentimenti e di quelli altrui che forse vengono “calpestati”.
Infiltrazioni d’acqua nei sogni possono alludere all’umidità e alla fecondità uterina.
54. Sognare di rovesciare acqua
è un’immagine simbolica legata all’espressione improvvisa, impropria, inopportuna delle proprie emozioni.
In alcuni sogni può corrispondere al bisogno di “ripulire” il passato, eliminare sentimenti o situazioni ormai inutili o dannose.
55. Sognare di raccogliere acqua Sognare di asciugare acqua
equivale a confrontarsi con quanto si prova e cercare di porre rimedio all’espressione inopportuna ed esagerata delle proprie emozioni.
Significa cercare di raggiungere una situazione di tranquillità e pacificare gli animi.
56. Sognare acqua nell’armadio
ci sono emozioni e sentimenti nascosti che devono venire alla luce.
Possono essere ricordi del passato, segreti o traumi che devono essere elaborati.
57. Sognare acqua che scorre dal rubinetto
indica l’espressione delle proprie emozioni, significa mostrare il proprio mondo emotivo senza paura e con facilità.
In alcuni sogni corrisponde ad un depauperamento delle proprie risorse, all’essere troppo disponibili, a “dare” in modo compulsivo e drenante.
Può fare riferimento al sistema linfatico e all’eliminazione dei fluidi corporei.
58. Sognare acqua sporca dal rubinetto
fa riferimento a ciò che preoccupa il sognatore: pensieri e sentimenti che lo turbano e la sensazione di subire un’invasione.
Può indicare tossine da eliminare attraverso la minzione, infezioni a carico della vescica e dell’uretra.
59. Sognare acqua che esce dal muro
corrisponde al cedere delle proprie protezioni interne (controllo, razionalità) di fronte alla spinta del mondo emotivo.
Rappresenta l’incalzare dei sentimenti che trovano una breccia nel sistema di controllo del sognatore.
60. Sognare un tubo dell’acqua rotto
immagine metaforica di una “falla” aperta nel proprio sistema emotivo: le emozioni che sono state incanalate e controllate (e forse represse) hanno trovato la forza per aggirare questo controllo ed esprimersi in modo diverso dal solito.
61. Sognare acqua di fogna
può fare riferimento ad una situazione stagnante e potenzialmente dannosa in cui si dibatte il sognatore. Può mettere in luce aspetti negativi propri ed altrui.
62. Sognare acqua nel letto
indica problemi a livello emotivo e sentimentale forse legati alla coppia e all’ intimità sessuale.
63. Sognare acqua nelle scarpe
mostra l’influenza del mondo emotivo sul proprio percorso e sulla situazione che si sta vivendo.
Nei sogni di una donna indica l’espressione della propria femminilità, l’accettazione o il rifiuto (a seconda delle sensazioni) di elementi sentimentali e materni.
64. Sognare acqua nella vasca da bagno
riflette il contenimento adeguato di ciò che si prova, un equilibrio interno che porta a mostrare se stessi e le proprie sensazioni solo in determinate situazioni e con determinate persone.
E’ un sogno legato alla consapevolezza della propria intimità, apprezzata e difesa.
In alcuni sogni può rappresentare il bisogno di pulizia: lavare via problemi e pensieri.
65. Sognare acqua dentro al water
rappresenta tutto ciò che deve essere eliminato: sentimenti ed emozioni ormai inutili, obsoleti o appartenenti al passato che devono essere abbandonati.
Se l’acqua esce dal water nei sogni significa che questa operazione di pulizia e di distacco dal passato non è riuscita, e le abitudini, i legami, le interferenze, i traumi, i sentimenti già vissuti e apparentemente dimenticati hanno ancora il potere di condizionare il sognatore.
66. Sognare acqua in macchina Sognare acqua per strada
indica l’interferenza del mondo emotivo nell’ambito del “sociale“, sentimenti ed emozioni che stanno condizionando il proprio comportamento in pubblico (anche il lavoro) o che stanno ostacolando la propria realizzazione, la capacità di esprimersi in mezzo agli altri.
67. Sognare acqua di una fontana
come l’acqua del rubinetto nei sogni può avere riferimenti fisici e indicare l’apparato urinario la sua salute ed i suoi porblemi.
Ma può indicare anche il fluire felice dei pensieri, la fantasia e la creatività.
68. Sognare acqua in un pozzo
allude alle qualità del sognatore presenti nella profondità di sé e che devono essere portati alla luce: maturità e ricchezza interiore, sentimenti che lo abitano e che devono essere espressi.
69. Sognare acqua di una piscina
indica il bisogno di avere la situazione emotiva sotto controllo, la capacità di tenere a freno ciò che si sente per paura o per scelta.
Lo spazio psichico rappresentato dalla piscina nei sogni è il contenitore che permette di NON negare, ma di imbrigliare i propri sentimenti.
Può fare riferimento al rapporto di coppia.
70. Sognare acqua e sapone
può riflettere il bisogno di far “scivolare via” pensieri ed emozioni sgradite ed ormai inutili, di “ripulirsi” del passato e di situazioni sgradite.
Equivale anche alla decisione di dimenticare.
71. Sognare acqua e olio
l’olio galleggia sull’acqua ed indica qualcosa o qualcuno che sta dominando il mondo emotivo del sognatore.
72. Sognare acqua e fuoco insieme
il sogno mostra i due poli di uno stesso sentimento o di una situazione vissuta: da una parte sentimento, coinvolgimento e passione, dall’altra irritabilità e rabbia.
Sognare acqua colorata
Come tutti i simboli che vengono percepiti con colori diversi anche l’acqua colorata amplierà i suoi significati accogliendo il simbolismo del colore.
Di seguito elenco alcuni delle immagini più frequenti accompagnandole da significati generici e sintetici che dovranno essere approfonditi collegandoli agli altri simboli del sogno e alle emozioni sentite nel sogno:
73. Sognare acqua bianca
innocenza, ingenuità, infantilismo, imprudenza.
74. Sognare acqua azzurra Sognare acqua rosa
innamoramento, desiderio di amore e di coccole, desiderio di protezione.
75. Sognare acqua blu Sognare acqua viola
profondità, spiritualità, concentrazione, trasformazione, crescita interiore.
76. Sognare acqua rossa
passione, amore, sentimenti ricambiati, vitalità, perdita di energia, ferita sentimentale.
77. Sognare acqua gialla
realizzazione, successo, apertura, problemi, malessere, ricordi, sentimenti sgradevoli.
78. Sognare acqua verde Sognare acqua verde smeraldo Sognare acqua turchese
benessere, comprensione, fantasie, desideri, sogni e progetti.
79. Sognare acqua nera
inconscio, mistero, ombra, aspetti rinnegati, repressione, tristezza, delusione, nascita, morte.
80. Sognare acqua grigia
depressione, intossicazione, debolezza, introversione.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
[the_ad id=”15891″]
Prima di lasciarci
Caro lettore questa è la terza revisione di questo articolo, la prima versione è stata scritta per Supereva nel 2005, in seguito l’articolo è stato riscritto ed ampliato per la nuova Guida Sogni.
Oggi ho deciso di aggiungere altri contenuti ed altre immagini oniriche per rendere il simbolo più aderente alle richieste che mi vengono fatte.
Spero che tu abbia trovato ciò che cercavi, in caso contrario ricorda che puoi scrivere il tuo sogno fra i commenti ed io ti risponderò.
Se hai trovato questo articolo utile ed interessante ti chiedo di ricambiare il mio impegno con una cortesia:
CONDIVIDI L’ARTICOLO
Sono gesti che a te porteranno via pochissimo tempo, ma per me sono molto importanti: contribuiscono alla diffusione di quello che scrivo e mi danno grande soddisfazione
- Se desideri la mia consulenza privata al tuo sogno accedi a Rubrica dei sogni
Ti è piaciuto? Clicca per il tuo MI PIACE
Buongiorno .ho sognato che i tubi della cucina perdevano acqua e che io in qualche modo cercavo di riparare .la ringrazzio E le auguro una buona giornata .
Buongiorno Pierina,sognare che i tubi della cucina perdono acqua significa che nella tua famiglia ci sono forti emozioni che in questo momento non possono essere contenute (possono essere scontri, conflitti, tristezza). E sei tu che invece cerchi di fare il possibile per contenerle cioè per sistemare le cose fra i componenti della tua famiglia, per “aggiustare ” le cose in modo che tutto torni alla normalità. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni,
Apprezzo molto l’interpretazione che viene fatta di ogni sogno, per questo motivo ho scelto di raccontare il mio. Qualche giorno fa, prima di sottopormi ad un intervento di cataratta, ho sognato che una donna mi chiedeva dell’acqua da bere, io decisi subito di aiutarla: ci trovavamo in un posto che nel sogno era un luogo di degenza (nulla a che vedere con gli ospedali che conosciamo nella realtà). Mi avviai immediatamente per prendere l’acqua, attraversai in tutta la sua lunghezza quel che mi era stato detto fosse un lunghissimo corridoio, in realtà era continuamente interrotto da pareti che formavano la zona antistante di ogni camera di degenza, ma lo attraversai senza incontrare alcuna difficoltà; mi guardavo intorno e andavo avanti: dovevo raggiungere il capo opposto del corridoio, dove avrei trovato l’acqua; mi avrebbe dato certezza della meta raggiunta la presenza di un bambino molto brutto, che tutti evitavano; pensavo che della sua bruttezza non mi importava proprio nulla: era così poverino(!). Ma giunta sul luogo, non trovai il bambino; c’erano alla fine di quel “corridoio” due enormi frigoriferi, tanto grandi da arredare tutto lo spazio; non potevo aprirli, perché non conoscevo i numeri da digitare sulle tastierine predisposte; mi guardavo intorno, quando qualcuno mi disse che dovevo tornare indietro: lo feci; nella stanza precedente c’era un frigo, una persona sconosciuta l’aprì e da una bottiglia versò l’acqua nel grande bicchiere che avevo in mano; non lo riempì fino all’orlo, l’acqua mi sembrò poco, tuttavia senza dire nulla mi avviai per portarla alla donna per la quale l’avevo cercata.
Durante il ritorno cambia lo scenario in cui mi muovo, non sono più nel corridoio, ma in una stradina sconosciuta, che tuttavia aveva qualcosa di familiare nella leggera salita che dovevo fare; stavo per sboccare in una strada più ampia e in piano, quando mi imbattei in due grossissimi chicchi d’uva bianca leggermente appassita, li raccolsi perché preziosi; intanto non avevo più in mano il bicchiere d’acqua, bensì un piccolo secchio pieno per circa tre quarti di un’acqua, che per il colore mi ricordava quella raccolta subito dopo la pioggia. Accanto a me camminava una persona della quale non rilevai le caratteristiche somatiche; invece di lei mi infastidiva la maldicenza che faceva della donna che mi aveva chiesto l’acqua; pensavo: non me ne importa proprio niente delle cattiverie che mi vengono riferite, quella donna ha bisogno dell’acqua, io voglio dargliela…
Il sogno si è interrotto…
Grazie dell’attenzione che mi viene prestata. Un caro saluto. MargyMery
SAlve margymary, scusa se ti ho fatto aspettare, ma ho tantissimi sogni in attesa e faccio quello che posso compatibilmente con il resto del lavoro. Questo è un bellissimo sogno, un po’ troppo lungo per questo spazio ( la prossima vota certa di sintetizzare al massimo ). Anche io sono costretta a sintetizzare e a sorvolare su tanti simboli che meriterebbero un’indagine più approfondita. La mia sensazione è che questo sogno sia nato come conseguenza della preoccupazione e dei timori per l’intervento delle cataratte a cui dovevi sottoporti , ma anche per metterti in contatto con alcune parti di te: alcune bisognose e vulnerabili, alcune critiche, alcune protettive e capaci di risolvere le situazioni. La donna che ti chiede da bere è la parte di te che in questo momento ha bisogno di attenzioni e cure, che deve ricevere dagli altri intorno. Quello che tu fa i per procurarti l’acqua dimostrala tua decisione nel curarti ed il rispetto di te, così come l’accettazione del bambino brutto che dovresti trovare nel luogo in cui c’è l’acqua mostra al tua volontà di accettarti per quella che sei. Il bambino brutto è il simbolo del bambino interiore, energia psichica che non viene riconosciuta da nessuno intorno a te, che non piace a nessuno e che alla fine non trovi ( non entri in contatto con il tuo bambino interiore). Trovi invece i 2 frigoriferi che non riesci ad aprire, simbolo di emozioni congelate”, freddezza emotiva,incapacità di esprimere ciò che sente. Tornare indietro in questo percorso significa non arrendersi e ricominciare daccapo, sapere quando è necessario prendere un’altra strada. In effetti all’inizio del tuo percorso trovi qualcuno che apre un frigo e ti dà l’acqua di cui hai bisogno per la donna. Cioè soddisfa un bisogno . Mentre nella seconda parte del sogno incontri la parte di te maldicente verso questa donna, cioè la parte di te che detesta ogni debolezza e ogni bisogno, che non vuole nulla dagli altri. I due acini d’uva che accogli e che senti preziosi fanno tanto pensare a globi oculari “appassiti” ( usurati , stanchi)ma che possono essere recuperati ( nel sogno li raccogli). E’ un sogno lungo e complicato, ma spero di averti detto l’essenziale e spero che tu riesca a collegarlo con la realtà che vivi. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie Marni, della interpretazione soprattutto stimolante e sorprendente, che per molti aspetti rispecchia il mio modo di essere.
Grazie mille. Auguro un buon lavoro.
Margymery
Buongiorno Margymary grazie a te per il tuo gentile feedback. Buona giornata Marni
Buongiorno…ho fatto un sogno molto strano…ero con mia figlia e lei si vestiva di tutto punto non ricordo se per una festa ….poi appariva un lago con acqua molto ferma e lei ci cadeva dentro e io in preda all angoscia provavo a salvarla ma lei scivolava dalle rocce e poi veniva portata via dalla corrente…questo per due volte nel sogno …la seconda volta lei si allontanava a faccia in giù nella acqua io urlavo dalla riva disperata e quando stavo per buttarmi lei si girava e mi sorrideva …indossava un cappotto rosso….sogno molto strano ed i quietanze…la prima volta che nel sogno la vedevo affogare ero sola invece la seconda ero con un amica con la quale in realtà non ho molta confidenza….mi puoi aiutare a capire? Grazie mille
Buongiorno Marta, questo sogno fa emergere i timori di una parte di te per tua figlia. Non so quanti anni abbia ma il suo vestirsi per una festa, fa pensare ad un suo spazio fuori dalle mura di casa, fuori dal tuo controllo e quindi ad una sua indipendenza. Mentre cadere dentro il lago ( simbolo di sentimenti non espressi) ed essere portata via dalla corrente indica il timore di un suo coinvolgimento sentimentale che la “trascina via” ( da te). Anche il cappotto rosso che indossa quando si gira verso di te è un ulteriore simbolo di qualcosa di passionale che la coinvolge. Devi riflettere su quello che senti in questo momento che la riguarda e sulle tue paure. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie mille sei stata preziosa !
Buongiorno dottoressa dei sogni Marni….io sognavo un canale artificiale di acqua che scorreva limpida,profonda,azzurro scuro,che circondava tutto il mio isolato,dove la gente faceva tranquillamente il bagno,ma che a me spaventava enormemente e non ho capito il motivo,avevo voglia di bagnarmi,ma mi spaventava la sua profondità ed il fatto che mi sentivo incastrata nel mio isolato,poiché non potevo andare dall’altra parte se non lo attraversavo.
Intanto la ringrazio anticipatamente see mi risponderà..buona giornata..
Buongiorno Patrizia, il canale di acqua artificiale che circonda il tuo isolato e che ti fa tanta paura, può indicare tutto ciò che devi affrontare per confrontarti con la realtà e con il mondo “fuori”. Possono essere le cose comuni che tutti affrontano possono essere emozioni provocate dalle relazioni con gli altri. L’isolato in cui ti senti incastrata, può rappresentare la tua zona di comfort, di sicurezza, oppure un ambiente asfittico che non ti permette di fare ciò che vorresti, ma a cui non riesci a sottrarti.
Questo sogno fa pensare che anche che ti sia successo qualcosa che condiziona il tuo rapporto con l’esterno e che tu ne tema le conseguenze. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buona serata Marni, ho sognato che mi trovavo a passeggiare in mezza campagna e incontro una ragazza che mi dice che è con il suo uomo. ad un certo punto arriva e l’abbraccia avvolgendola, essendo piccola, a se con il suo trench e se ne vanno via in mezzo ad una vigna. dopo un po’ ritorna solo lui e continua a camminare con me, si avvicina, ci abbracciamo, ero contenta di questo lui mi piaceva, ma ad un tratto passiamo vicino ad una pozzanghera d’acqua limpida e vedo il volto di questa ragazza che cercava di barcamenarsi con le braccia come per uscire; io quando la vedo sorrido ma poi ci rimango male, perché lui non l’ha considerata, e penso farà così anche con me nuovamente…premetto che il viso delle persone le conosco. grazie anticipatamente della tua risposta. un cordiale saluto.Moni
Buongiorno Monica se queste persone le conosci è necessario che tu mi dica qualcosa di più su di loro: Chi sono? Che rapporti hai con loro? che qualità o difetti attribuisci loro? A presto marni
buona domenica Marni, entrambi sono persone che conosco da anni e che rappresentano il periodo della giovinezza in terra natia. ora non li vedo da molto tempo e l’unico contatto sono i social.. con lui ci siamo frequentati, è stato l’amore dei 20 anni, è stato più un flirt che una storia vera e propria, c’era alchimia tra di noi, eravamo in sintonia, ma poi si era comportato male a suo tempo. e si è chiusa la situazione; con lei, ci conosciamo da sempre in perfetta sintonia ironica, simpaticissima e ogni tanto ci sentiamo..il sogno può incidere con il fatto che nei giorni precedenti avevo visto i suoi profili sui social? grazie tante e a presto.monica
Buona Sera Marni, ti riscrivo perché credo che ci sia stato qualche problema tecnico…
entrambi li conosco da sempre ma non ci vediamo damolto tempo, unico contatto i social..Lui è stato anche l’amore dei 20 anni, c’era alchimia tra noi, ero persa ma poi si era comportato così male e a seguito di un sua situazione personale era diventato irraggiungibile e, senza accorgersene ho fatto un passo indietro. lei simpaticissima e siamo in sintonia, ironiche entrambi..era una giornata di sole, nei campi e i vigneti erano di un verde intenso smeraldo, strada bianca con ghiaia e il cielo color celeste ma, alla fine del sogno lo scenario era più cupo, nuvole grigio scuro..grazie di nuovo. Monica
SAlve Monica, mi scuso se ti ho fatto aspettare, non c’è nessun problema tecnico solo tanti sogni in attesa che si accumulano. E’ chiaro che vedere i profili social di queste persone può aver contribuito a creare questo sogno, ma questo non significa che non ci sia un significato legato alla tua realtà attuale. Non so se attualmente sei in coppia o single. Se sei single questo uomo in coppia che però viene da te e ti abbraccia non considerando più l’altra donna, a mio avviso può essere il simbolo dei tuoi timori verso il maschile in genere, del tuo desiderio di una storia coinvolgente e intensa, ma anche dei risvolti che può presentare e del dolore e delle ferite che potrebbe provocarti. E’ come se per l’esperienza del passato ora ci sia una parte di te che non si fida completamente, che teme sempre che le cose vadano male fra uomo e donna, mentre più facilmente sente solidarietà nei confronti del mondo femminile. Se invece sei in coppia un sogno come questo fa pensare alla ragazza del sogno come ad una parte di te innamorata, ma anche triste e forse incapace di esprimere per intero ciò che sente. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni , mi chiamo Lara. Le scrivo perchè è la prima volta che cerco il significato di un sogno senza trovarlo. Le spiego in breve. Questa notte ho sognato dei ghiacciai che si scioglievano completamente causando un innalzamento del livello dei mari. L’inondazione era imminente anche dove vivo io,non so perchè ma nel sogno sapevo che prima o poi l’acqua avrebbe travolto me,il mio compagno,mia figlia e altre persone che però non ricordo ,per questo motivo era molto importante trovare un posto dove chiudersi per salvarsi,una specie di “rifugio” , che però ,secondo la “logica” del sogno non doveva avere nessuna finestra altrimenti l’acqua avrebbe invaso anche il rifugio. La sensazione del sogno era di angoscia per l’imminente arrivo dell’acqua,ero molto spaventata da questo,ricordo che continuavo a cercare un rifugio ma non lo trovavo e questo mi metteva ansia, Non ricordo tanto altro. La ringrazio in anticipo se potrà aiutarmi e le auguro una buona giornata.
Lara
Buongiorno Lara, è un sogno molto interessante in cui i ghiacciai che si sciolgono sembrano alludere a qualcosa che è stato “congelato” in senso metaforico cioè bloccato ( non espresso, mantenuto nascosto,segreto, rinnegato). Può essere un nucleo di sentimenti “fermi” che sono rimasti cristallizzati e mai espressi oppure una situazione altrettanto bloccata e che sta cambiando. I ghiacciai che si sciolgono producono acqua e l’acqua in genere è un simbolo di emozioni che in questo caso diventano pericolose, perchè rischiano di sommergervi. Questo significa che c’è qualcosa che stai vivendo che per il tuo inconscio è difficile da gestire, che siano emozioni o le conseguenze di qualcos’altro. Cercare un posto dove salvarsi, un rifugio senza finestre per evitare che l’acqua lo invada, significa mantenere l’intimità familiare proteggendola da ogni influenza esterna, da ogni cosa che viene da fuori (le finestre sono un simbolo di socialità e di contatti). Questo fa pensare che quello che ti minaccia venga da fuori o che tu pensi di che sia necessario recuperare una privacy totale per risolvere. Devi riflettere su quello che stai vivendo e sulle situazioni emotive e non, che temi. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni ti ringrazio della spiegazione,molto interessante! Ora si tratta solo di capire a cosa è riferito tutto ciò. Solo un altra domanda,dal momento che ho fatto questo sogno la situazione può essere già stata superata quindi metabolizzata,oppure è un modo per farmi capire che c’è questa situazione a cui devo prestare attenzione? Grazie mille ancora,una buona giornata!
SAlve Lara nel sogno non riesci a trovare il rifugio che cerchi e ti senti minacciata quindi escluderei che tutto ciò sia già stato metabolizzato. Prendi in considerazione anche l’aspetto soggettivo del sogno, perchè è possibile che tutto ciò avvenga dentro di te, cioè che sia dentro di te che si “sciolgono i ghiacciaia” ( cose vecchie e cristallizzate) e che le emozioni che ne conseguono possano essere spaventose per una parte di te che vuole mantenere la pace, l’intimità e la protezione familiare. E’ un sogno che invita a riflettere. un caro saluto marni
Sicuramente è per me un periodo ricco di cambiamenti, farò tesoro delle sue spiegazioni e la ringrazio tanto per avermi dedicato del tempo. Una buona giornata e buon inizio estate
Lara
Buongiorno Marni, apprezzo molto l’interpretazione che viene fatta, perciò racconto il sogno di questa mattina.
Ho sognato di avere un pene, ed ero felice di averlo: in pratica era normale che lo avessi (e ne ero veramente contenta, per l’autonomia di cui potevo godere!), ma non me ne ero mai accorta! questo mi dava un leggero rammarico…
Potrei riferire altro, secondo me significativo, ma essendo in un sito pubblico, non so se è consentito farlo, quindi mi astengo. Sono certa che riceverò comunque una risposta.
Ringrazio di cuore per l’attenzione. A leggero presto… Margy
Salve Margy, grazie per il tuo apprezzamento. Hai inserito il tuo sogno sotto il simbolo sbagliato, visto che l’acqua non vi compare. Per favore, spostalo sotto questo articolo sul Maschile .. Puoi aggiungere altro purché scritto in linguaggio garbato che non offenda nessuno. Se il contenuto è di tipo sessuale inserisci tutto sotto l’articolo sul sesso.. SArò lieta di dirti quello che penso. A presto marni
Buongiorno Marni,
Grazie della risposta e del suggerimento;
per la verità è tornato ad essere tutto normale, dopo il momento davvero coinvolgente del sogno, che era vivido tanto quanto lo è la realtà: ho stentato a credere che io mancassi di un membro …,
Proverò a spostare il sogno, come da suggerimento—
Buon weekend…
Margy
SAlve Margy, quando vuoi …. buona giornata marni
sognato acqua per strada non potevo passare piu
Salve Agata, per avere la mia risposta è necessario scrivere BENE il sogno, ma sopratutto aprire il messaggio SALUTANDO, visto che questo non è un servizio automatizzato, io sono una persona e ci tengo ad alcune norme di educazione. Quindi ti invito a ripostare il tuo sogno scrivendolo bene, salutando e aggiungendo anche le sensazioni che provavi nel sogno. SArò felice di darti la mia opinione. a presto marni
SALVE MARNI HO SOGNATO ACQUA
SAlve Agata, se desideri una riposta dovrai scrivere il tuo sogno per intero con le sensazioni provate, in caso contrario se hai visto solo acqua è sufficiente che tu legga l’articolo e sicuramente troverai uno spunto su cui riflettere. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
buona serata acqua scorreva sulla strada non potevo camminare ero a piedi
SAlve Agata non poter camminare perchè c’è acqua che scorre sulla strada che si sta percorrendo a piedi significa non riuscire a fare la solita vita perchè si è condizionate da emozioni molto violente. Tuttavia non mi dici come ti sentivi nel sogno mentre sarebbe stato importante. La prossima volta ricorda di raccontare bene il tuo sogno: inizio, svolgimento, fine e sensazioni provate, e dammi anche qualche info su di te se vuoi che io ti dica qualcosa di più. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni!
Stanotte ho fatto un sogno al quando strano.
Ho sognato di essere con il mio ragazzo a cena come spesso accada solo che ad un tratto lui mi bacia ed io li inizio a pensare che volevo che lui si staccasse perché c’era altra gente e non mi sembrava carino,tutto ad un tratto mi ritrovo in un nubifragio di fango ed io avevo una scarpa da ginnastica in mano eh la bagnavo con questa acqua sporca,piena di fango,eh di sottofondo sentivo solo il mio ragazzo che parlava.Nel momento in cui ero in questa diciamo forte scesa di acqua sporca io mi sentivo tranquilla e anche un po divertita non so precisamente da cosa.
Grazia in anticipo se risponderai.
Buona giornata!
Buongiorno Luisiana, io ricordo un altro sogno tuo in cui non c’era sintonia con il tuo ragazzo ed anche qui questo bacio che non ti sembra carino perchè c’è altra gente, a me fa pensare che forse per te non ci sia più lo stesso incanto e lo stesso innamoramento. Il nubifragio di fango in cui ti ritrovi è il simbolo di qualcosa di “vischioso”, una situazione difficile che forse stai vivendo o che temi. Ed il tuo gesto di tenere in mano e di bagnare la tua scarpa da ginnastica con l’acqua ed il fango con questa sensazione quasi di divertimento, fa pensare ad un gesto quasi di ribellione o di trasgressione , ad un immergersi volontariamente ” ( e comodamente) in una situazione “fangosa” ( criticabile, difficile,ambigua). E’ un sogno difficile, legato a qualcosa che stai vivendo e senza altre info non riesco a dirti di più. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo
Buongiorno anche stanotte ho sognato acqua ed e stato un sogno molto particolare per questo vorrei il tuo parere. Ero con il mio ex fidanzato , eravamo in macchina e ad un certo punto invece di andare dritto ad una curva lui non ha sterzanti e siamo finiti nel mare . L acqua era molto calma e piatta pareva una strada ma io ero terrorizzata , cercavo di trovare soluzioni , gli dicevo prepariamoci togliamo i le scarpe che ora affonda e almeno possiamo nuotare , ma lui restava calmo e continuava a guidare sulla acqua la macchina ha iniziato a rallentare ed ero sicura che saremmo affondati perché il motore faceva rumori strani . Ero molto angosciata e impaurita lui invece era impaurito me concentrato ma ad un certo punto è come se il mare fosse finito , osia ci siamo avvicinati a una riva che in realtà era una strada e la macchina ha toccato con le ruote il fondo stradale e l acqua è sparita , tipo come quando si va sulla strada e piove molto e la strada è come una strada di acqua.
Praticamente dal mare eravamo vicino a delle case , tipo un porticato con case sopra e la strada . Ti ringrazio in anticipo per la tua interpretazione, lui era molto tranquillo e mi ha detto hai visto ? E io ero strabiliata non potevo crederci . . A presto
Buongiorno Marta, il tuo sogno sembra metterti di fronte alle differenze caratteriali fra te ed il tuo ragazzo. Finire diritto nel mare perché non ha sterzato ad una curva, fa pensare ad una sua tendenza a non mediare, ad andare “dritto per la sua strada” e le sue convinzioni.Forse anche quando si trova nelle difficoltà o nei conflitti continua nello stesso modo con la stessa sicurezza in quello che sta facendo e che non prevede alternative. Mentre il sogno mostra il tuo modo di essere totalmente votato al trovare soluzioni per paura che la macchina affondi (cioè che le cose fra di voi non funzionino come dovrebbero o che un’altra situazione che ti preoccupa non vada come dovrebbe). Il mare che finisce e la macchina che tocca fondo in questa strada d’acqua vicino a delle case, fa pensare che, nonostante tutto, tu gli attribuisca molte capacità e molta forza. E’ anche possibile che il sogno indichi un desiderio che le cose vadano proprio così, che lui sappia darti una sicurezza, che sappia guidarti nelle difficoltà. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno , ho sognato una strada che percorrevo con la macchina e poi una spiaggia . Mentre camminavo lungo la spiaggia Il mare improvvisamente ha iniziato ad agitarsi e si sono formate onde molto alte , altissime all’ orizzonte tipo di venti metri. Ero molto spaventata come tutta la gente che avevo intorno . Tutti cercavano riparo ed io sono entrata in una casa che era lì sulla spiaggia una casa Bianca , una casa grande e alta ma senza arredamento . Entrata all’ interno ho iniziato ad osservare le mura e fra me pensavo che non avrebbero retto all’ impatto con le onde. Non ero nel panico ne spaventata ma ero triste e rassegnata sicura che sarei morta . Ho pensato a mia figlia che non era con me e cercavo un sistema per avvisarla di correre a mettersi in salvo perché non sapevo dove era . Cercavo sostegno in qualche volto di chi avevo intorno perché c’era un gran via vai di persone ma non conoscevo nessuno solo una persona che conosco molto poco e che è apparsa nel sogno ma non mi rassicurava averla lì perché non mi ispirava fiducia visto che è solo un conoscente . Mi parlava cercando di dirmi che non ci saremmo salvati tutti ma io scrolla o le spalle e non credevo a quel che diceva ma non comunicavo il mio pensiero …facevo di sì con la testa ma pensavo all’ opposto.
Aspetto la sua interpretazione grazie mille
SAlve Marta, un sogno complicato e legato a qualcosa che stai vivendo a livello emotivo e che spaventa molto la parte di te “madre” e quella che si occupa della gestione giornaliera della tua vita. Infatti, questo tuo camminare vicino al mare (riflessione, introspezione) e vedere onde altissime che si formano ( leggi QUI il simbolismo delle onde) significa sentire forti emozioni che non riesci ad esprimere e temere che queste emozioni possano essere distruttive per le tue abitudini e la vita fatta fino ad ora. Rifugiarsi nella casa bianca, grande alta, ma senza arredamento significa contare sulla struttura della tua personalità ( su quella che sei stata fino ad ora) che probabilmente ha aspetti di semplicità, rigore, razionalità. Ma temi che mura non reggano l’urto, cioè temi che il tuo raziocinio questa volta non possa nulla di fronte a ciò che senti e che non riesci a gestire. Il conoscente che hai vicino e che non ti ispira fiducia e a cui senti che non puoi appoggiarti è il simbolo o di una persona vicina che appare debole ai tuoi occhi ed in cui non hai fiducia oppure di una parte di te “maschile” che in questo momento ha troppo poco potere per reagire e riuscire a controllare le tue emozioni e che ti avverte che ci saranno cose che cambieranno.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie mille !!!
Salve Marni, questa notte ho sognato di essere ad una festa con amici a casa dei miei nonni.. Andavo in giro per casa con il monopattino. Ad un certo punto mi chiama un amico dicendo che non poteva andare in bagno, quindi vado a vedere il motivo.
C’erano i miei nonni materni sdraiati sulla vasca da bagno piena d’acqua, erano entrambi ad occhi chiusi, ma la sensazione era che mia nonna fosse sveglia mentre mio nonno era morto (o perlomeno stava male).
Mia nonna aveva la testa un po’ più fuori dall acqua mentre mio nonno aveva solo il naso fuori. Purtroppo non ricordo altro.. Grazie mille per l’attenzione.
Buongiorno giacomo dovresti dirmi che rapporto hai con qeusto amico del sogno che non può andare in bagno, dimmi qualcosa di lui, come lo consideri e qualche sua qualità o difetto. Poi dimmi cosa provavi nel sogno, qual era l’emozione. A presto marni
Buongiorno Marni, è un amico che conosco da circa 15 anni, è un ragazzo molto socievole e simpatico, semplice e non si lamenta mai..fa quello che vogliono gli altri per non creare problemi, ma una cosa che non mi piace di lui è che gli resta difficile tenere per se le cose che uno gli confida. Comunque c’è un ottimo rapporto..qualche volta mi fa arrabbiare ma ci sta 🙂 E’ una persona altruista. Il sogno mi ha lasciato una sensazione di ansia e preoccupazione nel vedere i miei nonni sulla vasca da bagno.
Buongiorno Giacomo grazie per la risposta. Essere alal festa con questo monopattino indica che sei in grado di “funzionare” bene in mezzo agli altri. ma è interessante il fatto che la festa sia a casa dei tuoi nonni. I nonni nei sogni sono il simbolo delle radici famigliari e delle “eredità simboliche ( qualità e risorse interiori e anche materiali) che ne derivano. Essere alla festa in casa dei nonni fa pensare che tu abbia sempre bisogno di sicurezza. Mentre l’amico che non può andare in bagno perchè ci sono i nonni sembra esattamente l’opposto , sembra la parte di te che vuole forse affrancarsi da una dipendenza, che non si lamenta ma cerca di raggiungere i suoi scopi ed agisce senza compiacere nessuno. questi nonni stesi nella vasca da bagno e semi sommersi dall’acqua forse rappresentano il bisogno di elaborare il passato vissuto con loro, di modificare e considerare diversamente il presente, di trasformare la sicurezza che viene dal nonno in qualcosa di radicato dentro di te tenendo presente invece la dolcezza e l’amore della nonna. Ma è un sogno difficile questo quindi ti invito a prendere tutto con le molle, ho la sensazione che ci siano elementi che mi sfuggono legati a qualcosa che stai vivendo. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie mille!
Buongiorno! Ricordo questo pezzetto di sogno di stanotte: con una mia amica stavamo per fare il giro di un lago molto bello, appena arriviamo sul posto ci accorgiamo che è pieno di gente. Ogni spiaggetta ha tavolini e qualcuno che vende cibo; hanno messo panche e panchine lungo tutto il percorso dimezzandone di fatto l’ampiezza ma senza fare recinzioni. Non c’è una panca libera e lo spazio per passare è irrisorio, come passare fra due file al cinema, solo che qua da un lato ci sono le persone e dall’altra direttamente il lago . C’è un vociferare continuo…io sono molto contrariata, contavo in una passeggiata rilassante. Si mette pure a piovere, la mia amica apre l’ombrello… è rotto. Ce ne prestano altri ma son sempre rotti, io intanto sento che il terreno si fa scivoloso. Grazie mille
Salve Cora è un sogno molto interessante che fa pensare alla mancata espressione dei tuoi sentimenti forse proprio nei confronti di questa amica o forse nei confronti di qualcun altro. Questa passeggiata che desideri fare con lei ma che riesce difficoltosa perchè il perimetro del lago è pieno di gente e di ostacoli, fa pensare ad un percorso sentimentale frustrato o al bisogno di condividere con lei emozioni, sentimenti questioni sentimentali. tutto ciò però viene ostacolato da situazioni contrarie, da possibili invasioni altrui, da cosa che non dipendono dalla tua volontà ma che, oltre a contrariarti, portano molta tristezza che non riesci a controllare (gli ombrelli rotti sono il simbolo della impossibilità incapacità di difendersi da tristezza, delusione disillusione). Il terreno che si fa scivoloso indica il rischio di fare “scivoloni” (metaforici), cioè di compiere gesti imbarazzanti e che non sono nelle tue corde. E’ un sogno difficile e quindi ti invito a prendere tutto con le molle, perchè senza sapere nulla di te faccio fatica a dirti altro. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie!
Carissima ho un sogno piccolo ma interessante.
Entravo nell’appartamento posto al piano sottostante al mio ( in cui è deceduto mio fratello) in quel bel soggiorno luminoso e accogliente e notavo che il grande tappeto davanti al divano non era più rosa carico come nella realtà ma rosso ….ad un certo punto dal bagno ( posto su un gradino)) arrivavacqua fresca pulita e limpida ed il tappeto era tutto inzuppato…ero sbalordita….nel sogno.
Nella realtà questo sogno mi pare rinviare a tanti simboli familiari: il tappeto orientale molto grande viene da casa di mia madre, lì c’è stato il decesso di mio fratello debole dopo una emorragia cerebrale di alcuni anni fa, il tappeto copre un pavimento a mosaico molto bello di inizio novecento come usava allora, la casa è una parte della abitazione in cui abitavo con la famiglia da ragazza…
Che dire …sarà morta con questo lutto anche una mia parte piccola e debole ( mio fratello era il più piccolo) ? Cosa devo fare di questo tappeto che forse nascondeva qualcosa?
Ti abbraccio caramente e dubbiosamente.
Cara Federica io credo che, oltre a quello che dici e che senti ( una parte di te legata al passato familiare che è “morta”, cioè che deve per forza cambiare con gli avvenimenti drammatici occorsi) questo sogno indichi molto più semplicemente il carico di emozioni di dolore e di rimpianto che o si stanno riversando nella tua realtà (o devono farlo). Emozioni che forse hanno il potere di trasformare anche ciò che vedi attorno a te o di trasformare ciò che prima aveva per te un valore consolatorio. Questo tappeto può rappresentare il piacere della bellezza, il gusto dell’estetica e della comodità che “coprono” la durezza della realtà, vederlo inzuppato al punto che cambia colore significa vedere tutto diversamente da prima. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
PS. Mi chiedi cosa fare di questo tappeto..nulla, vederlo come un aspetto di te che dà colore alla tua vita e anche se i colori cambiano sono comunque colori ed il tappeto deve solo “asciugarsi”. abbraccio
Grazie carissima sento che hai proprio ragione
Salve Marni sono Maria, le scrivo perché qualche settimana fa ho fatto un sogno particolare che per pigrizia non le ho inviato,ma oggi ho deciso di farlo. Ho sognato una vasca (non quella da bagno come si può pensare) di raccolta acque che di solito sono nelle campagne il cui scopo è quello di riserva idrica per irrigazione e per fabbisogno degli animali. Tanto per chiarezza ai tempi dei miei nonni ne avevano costruito un paio. Laddove affiorava in superficie una sorgente di acqua si costruiva una vasca rettangolare più o meno di dimensioni 1,50 x 1,00 mt quindi non molto grande. La si faceva in cemento tutto intorno e il fondo veniva lasciato in terra battuta per favorire lo sgorgare dell’acqua. Il fondo lasciato così presentava spesso pietre, sassi più o meno grossi sulla sua superficie. Di solito nelle vasche di quelle dimensioni le acque hanno sempre colore scuro perché non sono abbastanza grandi da essere raggiunti dalla luce solare .Ora ritornando al sogno la vasca era quella ma più ampia quasi una piscina.Le vasche, i pozzi mi hanno sempre fatto tanta paura da sempre.Io ho guardato con molta prudenza e soprattutto timore per vedere cosa si scorgeva all’interno ma l’acqua limpida ma scura non lasciava intravedere granché. Mi affacciavo avendo molto timore, ad un certo punto guardando sulla superficie dell’acqua ho visto dei tubi una sorta di impianto in un angolo di questa vasca e lì oltre ad essere curiosa ero ancora più intimorita. Ricordo che una mano non so di chi fosse ha iniziato a aprire e chiudere una specie di valvola e io alla vista di quel gesto ho intimato di non toccare, non muovere niente che era pericoloso, avrebbe potuto scoppiare qualcosa, quindi meglio non toccare. Nel frattempo vedo arrivare una donna in costume che io conoscevo. Neanche il tempo di spiegare che fare il bagno in quelll’acqua non era sicuro perché sul fondale c’erano dei sassi, delle pietre e quindi estremamente pericoloso (si poteva sbattere la testa rovinosamente) che si tuffa in acqua con estrema noncuranza e sicurezza direi. Incurante delle mie urla che la invitava a non farlo perché pericoloso tant’è che chiedo conferma a mia madre sulla pericolosità del gesto. Poco dopo con altrettanta disinvoltura lei riemerge e si appoggia con i gomiti sul bordo vasca. Resto meravigliata del gesto di quella donna e della sua sicurezza da provare ammirazione quasi.. Poi mi sveglio
Che sogno è? Grazie Marni so che mi potrà dire tanto a tal proposito.
Buona giornata un abbraccio
Maria
Buongiorno Maria eccomi, scusa se ti ho fatto aspettare ma in questo periodo ho tanto lavoro e tanti sogni a cui rispondere. Il tuo sogno è veramente molto bello: nonostante le tue sensazioni di timore questa vasca-piscina piena di acqua scura che ti inquieta è un simbolo di emozioni contenute(tue ) ma anche di sentimenti ancora non esplorati o che forse fino ad oggi hai tenuto sotto controllo. I tubi e la valvola che vedi in fondo infatti, fanno pensare alla possibilità di aprire o chiudere un flusso ( di emozioni? di sentimenti?) cosa che, per una parte di te, è pericolosa. Non dimentichiamo inoltre il tuo accenno alla vasca che è quais una piscina, perchè la piscina è legata proprio ai sentimenti ( in genere d’amore e di coppia). Ma la donna in costume che si tuffa incurante delle tue raccomandazioni è il simbolo di una femminilità che vuole “tuffarsi” in queste emozioni anche se hanno aspetti sconosciuti, anche se per te possono essere destabilizzanti 8 si può sbattere la testa cioè non si può più usare la ragione). E ti mostra come ciò sia possibile, come questo tipo di femminilità (TUA) sensuale e libera possa vivere questi aspetti con piacere e sicurezza. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie Marni..
Buongiorno, il mio nome è Tatiana, la scorsa notte ho sognato l.acqua mi spiego meglio, ero credo in piscina galleggiavo supina in acqua pulita la sensazione era piacevole rilassante e ricordo di aver pensato nel sogno che l.acqua era il mio elemento, il bello è che temo l.acqua ne ho sempre avuto paura. Grazie in anticipo se vorrà rispondere. Saluti. col
Buongiorno Tatiana, ti invito a leggere anche l’articolo sulla piscina nei sogni che forse può darti uno spunto di comprensione perchè la piscina è legata ai sentimenti che nascono nella coppia. Quindi il tuo sogno può indicare una situazione felice in cui stai vivendo sentimenti altrettanto felici. Se invece non stai vivendo nulla di tutto ciò è possibile che il sogno sia una sorta di incoraggiamento a farti portare dalle emozioni, ad esprimerle ( anche ad un presunto partner). Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE ALL’ARTICOLO Marni
Buongiorno, Marni. Ho fatto un sogno di cui ricordo pochissimo, ma c’è un’immagine che mi ha colpita. Era sera o comunque l’atmosfera era scura, ed eravamo in una città. Io e mio padre abbiamo cominciato a correre per attraversare una lunga distesa di acqua che assomigliava al mare, ma che tale non era. Correvamo velocemente, a grandi falcate, e io avevo tanta paura di sprofondare. Però, mentre correvo, a un certo punto mi accorgevo che toccavo terra, cioè che l’acqua era bassa e quindi forse non c’erano rischi. Ma continuavo a correre impaurita. Credo che, alla fine, siamo riusciti ad arrivare in salvo, a superare tutta l’acqua e a toccare terra. Finisce così.
Non riesco a interpretarlo: non riesco a capire se si tratta di un reale pericolo o di altro. So solo che nel sogno correvo in fretta proprio per cercare di salvarmi. Ti ringrazio molto per la tua attenzione, Marni, e cari saluti.
Ciao cara, a me questo sembra un sogno molto positivo che lo scopo di mostrarti le tue risorse, che ti dice che tu sei già in grado di attraversare il momento di fragilità emotiva legato al tuo lutto (o ad altro), che non “sprofondi” perdendoti nel dolore e nelle emozioni anche se sei costantemente influenzata da ansie, paure e poca fiducia. Attraversare questa distesa d’acqua con tuo padre fa pensare naturalmente al vostro lutto e accorgerti ad un certo punto che stai toccando terra, indica la tua “presa a terra”, il senso di realtà che ti sostiene, la tua forza morale, il tuo avere una solida base fisica e psichica su cui contare. Un abbraccio e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno cara Marni.
Stanotte ho sognato di camminare per una grande strada, leggermente in salita. Era completamente invasa dall’acqua e io ci camminavo sopra . Sapevo che stavo sognando e mi godevo le immagini, molto vivide e luminose. Il cielo era azzurro e vedevo un aereo. D’improvviso sono apparsi due cavalli in cima alla salita che scendevano verso di me a forte velocità. Dimenticavo…nel sogno non ero io, mi vedevo come un ragazzo giovane, sbandato e tossicodipendenti.
CAra Mirella ciao e scusa se ti ho fatto aspettare, ma non riesco più a mettermi in pari con i sogni..dovrei avere giornate di 48 ore 😉 Ho trovato il tuo sogno molto interessante, l’immagine di questa grande strada con una lieve salita fa pensare ad un percorso chiaro e accettato con difficoltà normali e affrontabili, mentre il fatto che la strada sia completamene invasa dall’acqua sembra indicare l’accettazione del mondo emotivo, riuscire a “camminarci sopra” significa non farsene sommergere oppure restare sempre un po’ al di sopra di queste, non esserne toccati ma accontentarsi della bellezza e della grazia che riesci a vedere intorno a te .I due cavalli che dall’altro scendono verso di te sono il simbolo di una energia vitale forte impetuosa e appassionata, una carica vitale che può avere anche sfumature erotiche e di cui forse hai bisogno . Trovo particolarmente importante questo sogno perchè ti presenta proprio nelle vesti di un ragazzo giovane, sbandato e tossicodipendente, cioè ti mostra il tuo “rinnego”, ti mostra una parte rinnegata della tua personalità. Perchè succeda questo e quale sia il bisogno celato dietro a questo simbolo non posso dirtelo, ma il tuo inconscio ti sta dicendo che in quell’energia giovane, ribelle e trasgressiva c’è qualcosa per te, qualcosa che devi integrare e che può sostenere il tuo percorso e la tua evoluzione. Riflettici. L’unico modo per sapere quale sia il bisogno da colmare che porta questo personaggio sarebbe un rientro guidato nei sogni, esperienza che tu già conosci. un abbraccio e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie Marni,
Ti avevo risposto ma non si se la mail è andata a buon fine.
Comunque mi rivedo molto nelle cose che mi hai spiegato sul mio sogno.
Resto incuriosita dal ragazzo tossicodipendente.
Un abbraccio
Ciao cara come ti ho detto, questo simbolo è un aspetto rinnegato cioè qualcosa di molto lontano dalla tua esperienza diurna e da quello che senti di essere e proprio per questa ragione particolarmente importante.Le caratteristiche di un giovane tossicodipendente sono trasgressione, ribellione, impulsività ricerca di piacere ricerca di pace, ricerca di estasi, ampliamento dell’esperienza comune, assuefazione, dipendenza da qualcosa fuori di sé per stare bene. Riflettici , è possibile che una di queste caratteristiche ti risuoni e ti dica qualcosa . Altrimenti come ti ho detto è necessario indagare il simbolo per capire cosa ti può portare di positivo per la tua evoluzione. abbraccio marni
Buongiorno Marni e grazie per l’interessantissimo lavoro che fa su questo sito, i suoi articoli sono sempre molto chiari e approfonditi.
Vorrei un suo cortese parere su questo sogno lungo e dettagliato che ho fatto la notte scorsa. Premetto che con la persona protagonista del sogno ho solo rarissimi contatti telefonici limitati ai reciproci auguri ma che per me si tratta di una figura rimasta nella memoria perché causa di un grosso cambiamento di vita circa 30 anni fa (ora ne ho 50)
Nel sogno, mentre passeggiavo con mia mamma e mia figlia incontravo Mauro (amore di gioventù che mi ha causato molto dolore e la rottura di un lungo rapporto con un precedente fidanzato), con un aspetto molto diverso da quello reale ma molto bello e affascinante (capelli lunghi portati di lato, orecchino, abbronzatura) che mi raccontava di aver deciso con il padre di lasciare l’Italia per cominciare una nuova vita (senza menzionare ex-moglie e figlio che ha nella realtà).
Però mi rassicurava dicendomi di aver comunque comprato un monolocale perché il suo era un progetto di ampio respiro che prevedeva anche dei ritorni e lasciava intendere la possibilità di passare del tempo insieme.
C’è un breve intermezzo di carattere romantico/sessuale, prima in auto poi nel suo appartamento che però viene interrotto sia per lo scarso interesse dimostrato da lui (molto preso da altri progetti) sia perché nell’appartamento è presente un altro uomo (che è nella realtà un mio ex collega non collegato alla nostra conoscenza) che inizia a raccontarmi di come Mauro abbia deciso di comprare e allestire l’appartamento – che è però ancora allo stato grezzo, con il cemento vivo e umido sui pavimenti e ancora totalmente in cantiere).
Mentre questo collega mi mostra la casa mi rendo conto che non è un monolocale ma un grande appartamento, su 2 livelli, dove sono presenti anche altre persone e dove si sta organizzando un pigiama party per gli amici del figlio di Mauro (di cui fino a quel momento non si era parlato)
Il nostro incontro passa assolutamente in secondo piano, con mia grande delusione e senso di estraneità e quindi decido di andarmene raccogliendo degli oggetti da riportare al piano inferiore della casa e sporgendomi dalla scala che porta di sotto mi rendo conto che ci sono altri piani di altri proprietari. Nello sporgermi mi scivola di mano un piccolo gancio di plastica che cade dritto fino al piano più basso e nel cadere colpisce una pietra che costituisce una scalinata fatta di grossi massi e così si innesca uno smottamento che distrugge completamente tutto il piano terra, fa saltare le condutture dell’acqua e allaga tutta la palazzina.
Vedo l’acqua crescere fino al piano in cui mi trovo e la gente comincia a nuotare attraverso questo allagamento per raggiungere l’esterno, io invece mi metto a camminare velocemente sull’acqua, convinta che non sia così profonda ma in realtà ho proprio la sensazione di camminare nel vuoto.
Tutti insieme raggiungiamo poi un piccolo paese e pian piano ci disperdiamo senza parlare tra le vie con gli abiti bagnati.
Sul finire del sogno io mi sento molto in colpa per tutto quello che è successo ma allo stesso tempo sollevata dal fatto che nessuno si sia reso conto che sono stata io a causare quel disastro e che l’acqua ha cancellato l’unica prova (il gancio caduto) che avrebbe potuto incolparmi.
Il sogno mi ha lasciato molta curiosità e la sensazione che ci sia un significato profondo in tutta quell’acqua che spazzava via quella situazione e le sarei grata se potesse darmi il suo parere.
Cordialmente
Anita
Salve Anita, mi scuso per l’attesa, ma ho tanti sogni in attesa ed il tuo bel sogno, troppo lungo, ho dovuto metterlo da parte anche solo per il avere il tempo di leggerlo bene. Un gran bel sogno, ma ti invito, per il futuro, a NON inserire più sogni così lunghi e dettagliati in questo spazio. Come sai, questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai lettori, ma non posso dedicarvi il tempo che dedicherei alle consulenze private. Considera inoltre che molti particolari, anche se affascinanti, sono ininfluenti e quello che importa è: chi c’è nel sogno ed il rapporto con i personaggi esistenti, cosa succede e cosa provi. A questo punto per andare avanti io avrei bisogno di sapere qualcosa di più sul collega che trovi nell’appartamento di mauro e sul rapporto che hai con lui. Dimmi, se puoi, anche alcune qualità o difetti che gli riconosci. Un caro saluto, a presto Marni
Gentilissima Marni, grazie mille per la risposta e mi scuso per aver pubblicato un sogno così lungo (solo rivendendolo ora sul sito mi rendo conto di essere stata prolissa!)
Per quanto riguarda l’ex collega è una persona con cui non ho nessun tipo di rapporto, l’ho sempre ritenuto un ragazzo superficiale e un po’ sciocco… pur mantenendo sempre rapporti cordiali.
L’unica nota in merito è che nella realtà Mauro mi è stato presentato da una mia collega di quel periodo
Grazie ancora per l’attenzione
Salve Anita io penso il tema del sogno non sia legato tanto a Mauro, ma ai sentimenti in genere e penso che il sogno prenda in prestito la storia con Mauro come simbolo di qualcosa che forse hai vissuto in seguito o che stai vivendo adesso.
Quello che emerge dalla prima parte del sogno sono le tue aspettative sentimentali e di coinvolgimento che vengono puntualmente frustrate e la tua tendenza a idealizzare (vedere il grande appartamento) salvo poi essere profondamente delusa ( si prepara il party per i figli e l’incontro passa in secondo piano) e passare così dal coinvolgimento al ritiro emotivo (decidi di andartene). La seconda parte in cui guardi verso il basso e ti cade il gancio che provoca lo smottamento e l’allagamento appare come un simbolo di introspezione, un guardarsi dentro che diventa una revisione completa, un crollare delle sicurezze su cui hai fondato la tua vita. Tutta l’acqua che allaga la palazzina rappresenta le emozioni che emergono e che sommergono che influenzano tutto il tuo modo di essere. Camminare sull’acqua perché sei convinta che non sia così profonda, significa non prenderei in considerazione la profondità di queste emozioni e camminarne nel vuoto è un’immagine metaforica che fa pensare ad un camminare a vuoto, cioè qualcosa che fai e che va a vuoto che non ottiene i risultati sperati. Il senso di colpa che senti alla fine del sogno è molto importante è come se una parte di te ti incolpasse per qualcosa che hai fatto, che hai vissuto che ha provocato grande scombussolamento emotivo. Ma ti invito a prendere tutto con le molle perché questo è un sogno molto difficile e complicato che richiederebbe un’analisi più approfondita. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni, grazie mille per la sua analisi così approfondita. Mi ritrovo totalmente in quello che scrive, sono sola da molti anni e bloccata dalle frustrazioni amorose del passato. Mi rimprovero una certa superficialità nelle mie scelte e l’incapacità di creare un rapporto stabile. Sono certa che dalla sua analisi potrò cogliere importanti spunti di riflessione. Grazie ancora per il suo prezioso lavoro
Grazie a te Anita per il tuo prezioso feedback..buona giornata marni
Buonasera Marni, volevo chiedere il significato di questo mio sogno che ho fatto. Mi trovavo a scuola e stavo correndo,ero spaventata, con me c’ era qualcun’ altro, ma non correvo a caso, anzi seguivo delle gocce di acqua, lipide e trasparenti,che cadevano dal soffitto. Le gocce era piccole, nel seguirle vedevo la scena di esse uscire dal soffitto ( come se ci fosse una perdita) e cadeva fino a scendere sul pavimento. Come ho detto prima ero spaventata, ma continuavo a seguirle pensando che fosse l’ unica via d’ uscita.
Salve Diana, è molto interessante questa immagine delle gocce di acqua limpide che cadono dal soffitto. Nel sogno sei spaventata corri e le segui per trovare l’unica via d’uscita ( uno sbocco ad una situazione che stai vivendo). Queste gocce piccole e trasparenti che arrivano fino al pavimento fanno tanto pensare a lacrime o ad emozioni a lungo trattenute che ora vengono espresse e che devono essere “seguite” (cioè vissute). Prova a riflettere su questo. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buonasera Marni. Il mio è un piccolo sogno pomeridiano.ricordo che qualcuno mi disse che sono veritieri solo i sogni fatti la notte è non quelli di giorno, è vero? Comunque ho sognato di girare per casa, la mia, ma molto diversa dal reale, e vi erano perdite di acqua in casa, una all’ingresso della porta principale e l’altra in camera da letto. Me ne accorgevo perché andando a trovare conforto, da quella visione di perdita dell ingresso, invece mi accorgevo che scendeva acqua dal soffitto e colava copiosamente dalle pareti. Ero spaventata ed angosciata. Io sono innamorata del mio compagno ma spesso, anzi quasi sempre ultimamente,penso al passato, e non riesco a dimenticare il mio ex con cui avevo una vita completamente diversa da quella tutta casa e famiglia che conduco ora. Non so quanto centri ma Nel sogno provavo angoscia e un pizzico di paura …cosa vorrà dire? Ti ringrazio. Simona
Ciao Simona, ti chiedo scusa per il ritardo con cui rispondo, ma sono influenzata e vado molto a rilento. Rispondo alla tua domanda sui sogni pomeridiani e quelli notturni che si equivalgono perchè ambedue sono espressione del nostro inconscio e dei suoi messaggi. La differenza è che i sogni pomeridiani hanno il vantaggio di essere più facilmente ricordati. Veniamo al tuo sogno con questa casa che è il simbolo della tua personalità in questo momento e che ti sta mostrando alcune “falle” di cui ti devi occupare. Perdite di acqua si riferiscono al tuo mondo emotivo e quindi direi che c’entra quello che mi hai detto dei tuoi rapporti sentimentali. Trovo interessante che, mentre cerchi conforto per la perdita d’acqua dell’ingresso, tu ti accorga che scende acqua dal soffitto e che cola sulle pareti. Questo fa pensare che devi spostare la tua attenzione, forse tu vedi il problema legato a qualcosa di esterno a te (la relazione con il tuo attuale compagno , la vita diversa che stai facendo) mentre il problema viene dall’alto del soffitto,cioè dalla tua testa , dalla tua mente, dai tuoi pensieri e sono questi pensieri ( ed i ricordi di cui parli) che provocano le emozioni che ti condizionano e che possono influire anche sul tuo modo di essere. La perdita d’acqua in camera da letto però fa pensare che ci siano motivi di insoddisfazione (o paragoni con il tuo ex) anche nell’intimità. Sarebbe importante lavorare con la parte di te che è rimasta attaccata alla vita che faceva con il tuo ex per evitare che possa influire così tanto sulla vita attuale. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Non so cosa intendi per intimità, se quella fisica o le emozioni..io a livello interiore sentivo un trasporto molto diverso e delle emozioni molto forti, certo forse infantili che oggi hanno ceduto il posto a sentimenti maturi e concreti, ma che devo ammettere mi manca di provare. Pensi possa essere questo? Grazie come sempre per le tue spiegazioni esaustive. Un caro saluto e buona guarigione.simona
Buongiorno simona, sì intendo questo e le emozioni come sai hanno un potere molto forte, sopratutto quando hanno una tonica più adolescenziale e noi siamo più maturi e responsabili. Se agiscono in automatico nella nostra vita , se non siamo consapevoli di quello che sta accadendo dentro di noi, possono fare danni perchè la responsabilità ed l’impegno non sono parte di questa energia ( così come non appartengono all’adolescenza).ciao cara marni
Buongiorno Marni, questa notte ho sognato che ero a casa di una mia amica con la quale non ho mai discusso siamo sempre andate d’accordo. C’era un secchio, mentre cammino lo colpisco involontariamente e si rovescia l’acqua. lei si arrabbia allora io mi metto a pulire.. ma l’acqua è alta, troppo alta per poter derivare solo da quel secchio. All’improvviso Mi ritrovo in una scuola, con l’ex suocero di mia sorella che tiene una lezione di scienze (io sono convinta inizialmente di essere lì perché sono un’insegnante, perché lo sono nella vita) invece scopro di essere una studentessa e in ritardo per giunta, entro alla chetichella in un’aula stracolma e so di non poter trovare un posto decente per seguire la lezione. Da questo momento sembra tutto un videogioco devo sparare determinate persone , sparo anche un gatto ma resto senza munizioni e continuo a chiedere “dov’ è Angelo?” (Immagino che sia una persona ma non so neanch’io chi sia)
Salve Ile la prima parte del sogno a casa della tua amica sembra indicare una dinamica proprio con lei. Infatti rovesciare il secchio inavvertitamente fa pensare che senza volerlo tu abbia ferito la sua sensibilità e provocato una serie di forti emozioni fra rabbia e dispiacere. Il tuo cercare di pulire equivale a cercare di rimediare, ma il sogno mostra che la situazione è più grave di quello che non sembri a prima vista e che la reazione appare spropositata rispetto all’accaduto e a quello che puoi aver fatto. Nella seconda parte del sogno dove pensi di essere un’insegnante e invece ti ritrovi nel ruolo di studentessa che non ha un posto decente per seguire la lezione, che arriva in ritardo ed entra alla chetichella fa pensare che il tuo inconscio ti segnali una situazione in cui hai ancora tanto da imparare in cui sei “in ritardo” e non hai ancora trovato il tuo posto comodo per imparare. Ed il fatto che il docente sia l’ex suocero di tua sorella può far riferimento a dinamiche familiari a valori legati alla famiglia che forse hai trascurato o che non ti sono chiare. Il seguito del sogno in cui devi sparare è piuttosto enigmatico , può indicare il bisogno di difendersi o la tendenza a farlo attaccando ( e restando senza forza). La domanda “dov’è Angelo”? dà voce ad una tua ricerca ( di aiuto? di serenità? di pace?) Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Gentile Marni, complimenti per questa pagina, e’ confortante vedere tante persone parlare dei propri sogni e ricevere le sue analisi.
Sogno spesso l’acqua, e generalmente sono sogni felici, dove sono sempre piu’ sicura e ultimamente riesco anche a nuotare liberamente e cullarmici (non solo a guardare il mare) ho addirittura sognato di parlare con dei pesci!
Ma il sogno di stanotte e’ stato diverso, l’acqua era in una piscina ed era coperta come da olii, acqua un po’ putrida. Ero con mio padre, come sempre con lui ero molto contenuta, passavamo accanto alla piscina, la luce era chiaroscura, sul blu, e facevo notare l’acqua non perfettamente pulita. Mio padre guarda solo per un momento, e poi continua a parlare di lavoro, politica, ecc.
Stavamo allontanandoci quando una donna che avevamo visto prima, che credo conoscessi dall’Universita’, a cui avevo fatto i complimenti per il vestito bianco coi pantaloni (era diventata di successo e poco parlava con me) e a cui avevo presentato mio padre che era stato affabile con lei, insomma questa donna, camminando con sicurezza a bordo piscina, si tuffa vestita! Sta pochissimo sotto, esce dalla piscina con la stessa sicurezza e va via.
Io e mio padre siamo scioccati sia dal vestito che dall’acqua putrida, le avevamo detto di non farlo! Eppure il disinteresse che mostrava questa donna mi impauriva ma allo stesso tempo mi meravigliava.
Subito dopo mi sono svegliata e mi sentivo strana, come se dovessi risolvere delle cose. Ma la cosa che meno capivo era perche’ non fossi io quella donna in bianco, dal momento che ho fatto molto per seguire la mia strada e affrancarmi da tanti giudizi e disattenzioni della mia famiglia e in particolare di mio padre,a cui comunque sono molto legata. Inoltre, e’ stata credo la prima volta che ho sognato acqua putrida, avrei voluto tuffarmi, ma avevo il dispiacere di vedere l’acqua cosi.
Aggiungo anche che la stessa notte ho sognato di cambiarmi molti vestiti su suggerimento di un vecchio amico piu’ grande di me (ora non siamo piu’ amici da diversi anni, e comunque non ha rapporti con i miei) per essere adatta a un pranzo di famiglia.
La ringrazio in anticipo Marni per la sua generosa analisi.
Buongiorno Gaia, Per favore sposta il tuo sogno nell’apposito form in ALTO e NON come risposta al sogno di Ile. Per una questione di ordine e leggibilità i sogni di ogni lettore devono restare separati. Ti invito anche a cercare di essere il più sintetica possibile nel descrivere il sogno, privilegiando l sensazioni e informazioni su di te. A presto marni
Bravo ho trovato molteplici significati che mi appartengono grazie perche hai fatto chiarezza è nn è da tt!!Ho sognato di stare su una barca molto grande non stavo da sola ma non sono sicura che fosse la persona a cui tengo.Ricordo che mi sono tuffata a mare .il mare era blu scuro ma non ho avuto paura nel sogno nella realta temo il mare,Mi tuffo e nell’andare sott’acqua ho notato oltre a non avet paura che l’acqua ai miei occhi che tenevo aperti cosa strana pet me diventava sempre piu limpida non ricordo altro se non che al risveglio dal sonno ero molto incredula ma felice di essermi tuffata e non solo anche di essere andata sott’acqua sensazione gradevolissima! Che significato dai??ciaoo!!
Buongiorno Laura, il tuo sogno sembra indicare il tuo bisogno di immergerti dentro di te, cioè di essere consapevole di quello che avviene dentro te ( fra sentimenti emozioni e processi interiori) tenendo gli “occhi ben aperti”. tuffarsi nei sogni è il simbolo di una decisione presa, di un’azione compiuta, mentre il mare rappresenta le profondità dell’inconscio . Un sogno positivo quindi che ti mette di fronte al tuo bisogno di crescere e conoscerti meglio. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
PS per favore per il t+ futuro evita abbreviazioni da sms perchè mi rendono difficile la lettura e mi scombinano il pannello di controllo
Cara Marni,
questa notte ho sognato parecchio, non ricordo tutto ma ti racconto le cose che mi hanno colpita di più.
Sto nuotando in mare. Ogni tanto immergo il viso per guardare verso il fondale e scopro dei paesaggi meravigliosi, un mondo sommerso con costruzioni molto ricche e complesse, come dei castelli di ghaccio. A un certo punto è come se vedessi l’acqua dall’alto, è molto bella e scura, di colore fra il verde e il blu, leggermente increspata dal vento. Mi trovo in una specie di grande insenatura circondata da rocce e scogli, a riva c’è la mia madrina con una o due altre donne, e da qualche parte c’è mio padre ma non lo vedo. Il cielo è luminoso ma non fa caldo, si sta bene. Ho voglia di andare a nuotare proprio al centro dell’insenatura ma non c’è il bagnino. Vorrei anche continuare a guardare sotto, ma potrei non accorgermi di soffermarmi troppo a lungo e finirei con il morire soffocata. Se fossi in pericolo sotto l’acqua, questo si vedrebbe soltanto da qualche bolla che risalirebbe in superficie. Se mi trovassi al centro dell’insenatura mio padre non potrebbe certamente scorgere un dettaglio così piccolo e non farebbe in tempo a chiamare aiuto. Ho quasi la sensazione che sia sleale correre il pericolo di morire senza che lui possa accorgersene se non a fatto compiuto, ma al tempo stesso ho tanta voglia di continuare a fare quello che sto facendo.
Poi mi trovo sulla terraferma. Dialogo prima con una conoscente della mia età, poi con un uomo un po’ più maturo. Non ricordo chi fosse nessuno dei due. C’è un terzo elemento che fa da filo conduttore. Si tratta di uno strano animale che non esiste in realtà e che nel sogno aveva un nome che non ricordo. Ha quattro zampe, è grande come un cane di taglia media, ha un bel pelo bianco molto folto e lucido, lungo una dozzina di centimetri, e una coda lunga e voluminosa come quella di una volpe, ma bianca come il resto del suo corpo. Ha un carattere molto tranquillo, semplicemente sta lì, cammina un po’, forse mi segue. A un certo punto, mentre dialogo con l’uomo, che è seduto su una panchina, riesco a parlare con questo animale e gli chiedo di cosa abbia bisogno, cosa stia cercando. Senza che esso pronunci parole umane, capisco molto chiaramente: “Mi annoio.” Molto stupita del fatto che un animale, un essere naturale, possa soffrire di noia, e quasi oppressa dal non sapere come dargli sollievo, riferisco questa risposta all’uomo sulla panchina. Al mio risveglio mi sentivo molto stanca e confusa, e mi ci è voluto un bel po’ prima di riuscire a dare il via alla giornata.
Che impressioni hai di tutto questo?
Grazie e buon pomeriggio,
Liuccia
Ciao cara, la prima parte del sogno è bellissima, forse perchè l’hai descritta così bene e comunque corrisponde ad un’opera di esplorazione del profondo che tu compi da sempre, che sai fare anche da sola , un’introspezione che ti è facile, che a volte ti dà piacere, che ti porta a scoprire cose nuove di te, a sentire anche la ricchezza dentro di te ed il senso di mistero, ma che ti porta anche volere di più, ad osare di più e forse anche a rischiare. Mi ha colpito una frase che hai scritto “Ho quasi la sensazione che sia sleale correre il pericolo di morire senza che lui possa accorgersene se non a fatto compiuto, ma al tempo stesso ho tanta voglia di continuare a fare quello che sto facendo.” e mi ha ricordato tanto un episodio che mi hai raccontato in cui hai osato , hai rischiato, ma forse hai sentito sleale non coinvolgere, alla fine, tuo padre. La seconda parte del sogno con questo strano animale che soffre di noia è una parte di te legata agli istinti del corpo ( non solo sessuali ma anche quelli legati al piacere del movimento , della grazia della bellezza femminile) che sono un po’ frustrati o giudicati o appannati o messi da parte. Questo animale è strano a e particolare ma io lo visualizzo “bello” e mi sembra molto importante che il tuo Io onirico alla fine del sogno si preoccupi di lui e di come dargli sollievo. Questa parte del tuo sogno guarda al futuro. Quindi le mie impressioni sono buone 🙂 Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie cara Marni,
sono felice che ci siano cose buone in questo sogno!
Avevo pensato a qualcosa del genere riguardo all’animale strano, ma non ero arrivata a identificarlo così precisamente. In effetti quella è una parte di me che si annoia a morte! 😀 Ripensando anche a un altro sogno di qualche giorno fa, mi viene da riflettere sul fatto che in qualche modo io percepisca la mia parte femminile come qualcosa di un po’ stravagante e magari troppo vistoso, qualcosa che, da sveglia, in qualche maniera vorrei poter vivere senza doverlo mostrare agli altri. Non so se dipenda da giudizi che ho interiorizzato o da una reale stravaganza che non ho il coraggio di manifestare.
Questa notte ho fatto un altro sogno un po’ buffo. Tanto per cambiare, è un sogno con l’ex!
Grazie ancora per le tue analisi, e buona giornata,
Liuccia
ciao Liuccia è interessante quello che dici a proposito di questa femminilità stravagante e vistosa, considerando le osservazioni sui capelli dell’ultima seduta. Si tratta solo di trovare un equilibrio accettabile per la parte di te che NON vuole mostrare agli altri questa originalità, così da non destabilizzare ne’ i possibili giudizi interiorizzati ne’ la mancanza di coraggio. abbracci marni
Hai ragione, c’è un po’ di lavoro da fare! 🙂
Un abbraccio e buon fine settimana,
Liuccia
Buongiorno, questa notte mi ha svegliata un altro sogno turbolento. Ero in un centro commerciale a fare la spesa insieme a dei parenti e ci dicevano di uscire per allarme terrorismo. Usciti inizia a piovere. Sono in macchina con una mia cara amica che è alla guida. Piove così tanto che le strade si allargano e si creano dei buchi nell’alsfalto, inizialmente piccoli poi sempre più grossi. Lei andava veloce ed io le indicavo dove fossero per schivarli. Ero impaurita e un po’ arrabbiata perché se solo avesse rallentato le avremmo viste con più tranquillità. Dovettimo abbandonare la macchina perché finimmo in una strada completamente allagata. A piedi nell’acqua iniziammo a camminare e guardando il cielo sentii la forza del vento che portava via le nuvole cariche di acqua lasciando spazio al sereno. Andammo a recuperare la macchina ma in quel momento la trovammo dentro ad un’altra in cui vi erano due ragazzi. Il ragazzo ci fece segno che la stessero portando in salvo ma in realtà poco dopo la macchina esplodette ed era carica di ďroga. Vidi con i miei occhi il corpo della ragazza balzare fuori e scuotersi dagli scoppi. Dopodiché mi ritrovo in una casa con il mio ragazzo (del tutto immaginario) che dice che per stare con una donna, lei deve aver “lavorato” con il suo maschile interiore a tal punto da impersonificare la tenerezza in tutti i suoi gesti. Grazie mille della sua disponibilità all’interpretazione del sogno. Cari Saluti
Buongiorno Linda il tuo sogno è molto “denso ” e pieno di simboli significativi e in questo spazio gratuito posso darti solo una indicazione di massima anche se queste diverse sequenze del sogno meriterebbero un’analisi migliore. Posso dirti che il sogno riflette un momento di difficoltà e di conflitto con qualcuno, un momento in cui forse ti senti incapace di controllare gli avvenimenti. Infatti, esser in auto (ma non alla guida) in mezzo a questa pioggia e queste buche e con la strada tutta allagata fa pensare appunto a momenti difficili e ad emozioni molto forti che forse hanno compromesso il tuo controllo ma che forse ti hanno permesso anche di sfogarti con qualcuno ( di sfogarti , di spiegarti) e questo può aver alleggerito un po’ la situazione. Ma è solo un momento di quiete perchè l’auto che scoppia piena di droga, la ragazza che vola in aria, fanno pensare a qualcos’altro che può averti colpito, a qualcos’altro da affrontare. L’ultima scena in cui si parla del maschile interiore con cui si deve lavorare è piuttosto misteriosa perchè di certo è legata a qualcosa della tua esperienza che io non conosco e su cui fatico a dirti qualcosa .. Ti invito però a leggere l’articolo sul maschile così che tu possa da sola riflettere sul senso di questa richiesta del tuo inconscio. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
La ringrazio molto per le indicazioni.
Cordiali saluti
Cara Marni ,ormai sono svariate notti che faccio sogni strani , stanotte per esempio ho sognato che stavo fuori casa di mia zia che abita praticamente difronte casa mia ,e niente c’era il suo nipotino li all’interno del cortile e io all’esterno ,ho iniziato a bagnarlo con la pompa che hanno nel cortile per annaffiare le piante e improvvisamente tutto il cortile si è bagnato Compreso lui , poi mi ritrovo a casa mia dove c’è tutta una situazione strana che ora ricordo male , poi c’è la mia mamma con due cagnolini uno che nel sogno simboleggiava il nostro (che non abbiamo ) e l’altro di una ragazza che me l’aveva lasciato per un paio di giorni , Mia mamma non lo trattava benissimo ed io facevo fatica ad andare via perché avevo paura che gli potesse fare qualcosa in mia assenza !!!
Ciao Rosa buongiorno la prima parte del sogno fa pensare ad emozioni legate al rapporto con i tuoi familiari , emozioni che forse non riesci ad esprimere nella realtà o che sono state espresse in un contesto inappropriato ( ad esempio rabbia o frustrazione piccoli conflitti che hanno coinvolto anche chi non c’entrava o che hanno ferito la sensibilità tua e altrui). Mentre la seconda parte del sogno in cui temi che tua madre faccia del male ai due cagnolini fa pensare ancora ad un disaccordo, ad un sentirsi ferita da qualcosa che avviene in famiglia.Ma i due cagnolini possono anche essere il simbolo di qualcuno a cui tiene e che senti più fragile di te e che npn vuoi venga ferito dall’atmosfera familiare. Ma prendi tutto con le molle perchè senza conoscerti non posso dirti di più. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno Marni.
Questa notte ho fatto un sogno molto lungo. In molte scene era presente l’acqua.
In una parte che mi ha colpita molto , mia nonna (in realtà morta da diversi anni) mi indicava un punto nel giardino di una mia amica. Ho scoperto che c’erano un acquedotto chiuso con dei grossi lucchetti di ferro. Mi spiegava che da lì partiva l’approvvigionamento per tutto il mio paese e che l’acqua proveniva dalla Grande Fonte Occidentale. Questa notizia mi rendeva molto felice. Chiedevo ad alcuni uomini se conoscevano questo posto e loro rispondevano che era vicina. Ho deciso di cercarla e la immaginavo come una cascata in mezzo alle rocce color verde smeraldo. Poi il sogno continuato con altre immagini e la fonte non l’ho trovata ma il suo nome mi è rimasto impresso nella mente.
Grazie infinite per la tua attenzione.
Buongiorno Mirella è un sogno affascinante! Meravigliosa questa immagine della grande fonte occidentale. Tua nonna che ti indica un punto del giardino della tua amica dove si trova l’acquedotto chiuso con dei grossi lucchetti indica una parte di te sensibile profonda che ha la stessa autorevolezza della nonna defunta e che ti sta mostrando un punto importante nel rapporto con la tua amica . questo acquedotto in cui parte l’approvvigionamento per tutto il tuo paese infatti, rappresenta qualcosa di vitale, importante, ricco che fluisce dalla tua amica a te, possono essere emozioni e valori che arricchiscono e che danno speranza . Il fatto che l’acquedotto si a chiuso con grossi lucchetti di ferro, fa pensare che non si a cosa accessibile a tutti che ci sia riservatezza e forse anche incapacità a volte di esprimere le emozioni. Insomma c’è un punto di incontro importantissimo fra di voi da cui può fluire un’energia vitale e altrettanto importante, tu sei consapevole di questo sai che è una fonte di positività e di speranza( gli uomini che conoscono la grande fonte occidentale) e sei in una fase di ricerca. Sarebbe bellissimo fare un rientro guidato nel sogno per capire a cosa si riferisca questa grande fonte occidentale. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Cara Marni, grazie per la bellissima interpretazione. Questo sogno adesso mi rende ancora più felice!
Fin da piccola sono sempre stata una grande “sognatrice” ed alcuni sogni li ricordo ancora benissimo a distanza si molti anni.
L’idea del rientro guidato mi piace. Non saprei a chi rivolgermi e come fare. Puoi consigliarmi?
Ciao cara il rientro guidato nei sogni lo faccio io perchè è parte del mio lavoro con i sogni e di counseling. Pensaci e se vuoi altre info scrivimi in privato. Un caro saluto Marni
lo trovo interessante!
Grazie mille Marni, ci penserò!
Buonasera. Ieri notte ho sognato che ero nel bagno di casa mia con delle amiche mie a chiacchierare tranquillamente.
Poi ad un certo punto compare davanti alla porta del bagno(la porta era già aperta)il fratellino di 3 anni di mia cugina, e senza parlare,col ditino ci indica la vasca da bagno(con modo di fare abbastanza inquietante). Mi giro a guardare e si stava allagando la vasca. C’era acqua quasi fino all’orlo e noi pur stando in bagno non ce ne eravamo accorte. Allora vabbè,chiudo l’acqua e ringrazio il bambino. Però poi riflettendo nel sogno….nessuno aveva aperto l’acqua,e lì mi risveglio con un senso di inquietudine…
Grazie per l’attenzione,buona serata
Ciao alessia quest’acqua che arriva al bordo della vasca da bagno fa pensare che nel tuo gruppo di amiche ci siano emozioni che stanno per straripare e a cui non state facendo attenzione. Il bimbo di 3 anni che vi indica la vasca può essere il simbolo del tuo bambino interiore e della parte di te più sensibile che sente anche quello che normalmente non si avverte.Chiudere l’acqua significa controllare quello che succede dare un freno a quello che può diventare troppo. Forse nessuno ha aperto l’acqua ( cioè nessuno ha provocato queste emozioni) ma di certo vi riguardano e vanno elaborate. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
buongiorno, ho sognato l’acqua che saliva, ma fuori casa, come fosse per strada o in cortile, e la cose che erano lì e cominciavano a galleggiare, sedie da esterno, cucce dei gatti e io vedevo che saliva ma non c’era spavento, mi dicevo che dovevo avvisare di questa cosa..e poi mi sono svegliata
grazie gloriana
Buongiorno Gloriana, vedere acqua che sale fuori da casa significa che intorno a te (nelle persone intorno a te) ci sono emozioni che stanno cambiando, che stanno modificando il solito equilibrio e che possono destabilizzare le abitudini ed i ritmi a cui sei abituata. Prova a riflettere sullo stato delle persone che ti sono vicine e su come possono influenzare il tuo. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
ciao marni e buon sabato sera!!!
stanotte ho fatto un sogno strano:
prima ero in casa e in un angolo del soffitto c’era una infiltrazione che mi preoccupava… avevo paura che mio marito, idraulico, avesse fatto qualche sbaglio sul lavoro. allora sono andata a scavare in una specie di catino di cemento pieno di terra e sassi che avevo in casa per capire se c’era una perdita
subito dopo mi trovo in cerca di un libro del quale non ricordo il titolo, introvabile perché secondo il commesso era fuori produzione…
il commesso mi faceva capire che il libro era stato stampato anni prima facendo girare gli occhi che erano dei numeratori (hai presente tipo i numeri delle vecchie sveglie coi numeri a metà…). era partito da un 19– per arrivare a 20– ma non ricordo le cifre esatta…
mi sono svegliata preoccupata come se realmente avessi l’infiltrazione e non avessi trovato il libro, del quale ho cercato di ricordare il titolo invano.
ancora adesso mi sento come se non avere quel libro sia un vero peccato,…
ti auguro una buona domenica
un abbraccio e un grazie mille
a presto roberta
Ciao cara, la prima parte del tuo sogno sembra alludere ad una preoccupazione che ha uno spazio nei tuoi pensieri, preoccupazione forse legata a tuo marito, qualcosa che è successo fra voi o qualcosa che ti preoccupa in lui e di cui cerchi di scoprire l’origine, di andare alla fonte del problema. Mentre la seconda parte, con la ricerca del libro di cui non ricordi il titolo fa pensare al tuo bisogno di trovare qualcosa che ti aiuti, o ad una ricerca che ti offra soluzioni, alternative, possibilità, un diverso “sapere”, ma il commesso ti dice che il libro è fuori produzione perchè stampato anni prima. Forse questo libro allude a cose che fanno parte del tuo passato e che al presente sono “introvabili” ( protezione? coccole? sicurezze? ecc.) oppure a valori che non ritrovi più intorno a te. Interessante l’immagine di questi occhi con un numeratore da 19 a 20 perchè questi numeri fanno pensare al simbolismo degli arcani maggiori: il 19 è il Sole, energia maschile per eccellenza legata a forza,realizzazione e vitalità mentre il 20 è il Giudizio ed è legato al cambiamento, ad una nuova fase e all’uscire dai soliti schemi e dai soliti ritmi. Forse il commesso ti sta solo dicendo che quello che stai ricercando fuori di te ( nel libro) mentre invece devi trovarlo in te e nel tuo percorso. Quindi il tema è sempre quello della relazione con tuo marito e della tua crescita. Un caro saluto e un abbraccio marni
cara marni ciao ciao!!!
cosa dirti di più di quello che non ti ho già detto sulla tua bravura???
la prima disamina è proprio esatta: sono davvero preoccupata per mio marito per la sua salute e conseguentemente per il suo lavoro e sto cercando di capire come aiutarlo.
e ancora di più la seconda parte: è un periodo in cui ripenso al mio passato e mi domando quando la mia strada ha preso il bivio sbagliato e al fatto che non ho fatto nulla per raddrizzare gli eventi per non trovarmi nella difficile situazione in cui sono ora… vorrei tornare indietro e la ricerca della copia del libro che mi ero scritta mi ha immobilizzato. forse è arrivato il momento di muoversi e iniziare a scrivere un nuovo capitolo ed è possibile che il mio subconscio mi avvisi che sono pronta a farlo anche se a mente lucida non so dove trovare le forze!
grazie marni, preziosa più di un’isola del tesoro!
buona giornata
roberta
Faccio il tifo per te 🙂
Buongiorno Marni…
Questa notte ho fatto un sogno in cui acqua e paura erano le protagoniste.
Ero ad un matrimonio, forse ero la testimone, il mio ruolo era molto confuso. Ad un certo punto tutti gli invitati si sono buttati in acqua, forse di mare o di un enorme lago. Era blu e bellissima ma anche tanto profonda, mi paralizzava dalla paura, io sono stata l’unica nel sogno a non essere riuscita a tuffarsi, mi sentivo molto stupida di non riuscire in nessun modo a superare quella mia paura… proprio non ce la facevo.
Poi lo scenario cambiava, qualcuno stava camminando dietro di me, un uomo per il quale provo un sentimento forte, mi stava accompagnando in quel mio percorso che finiva in laguna. Appena raggiunta l’acqua, una macchina a tutta velocità ci ha superati, sfiorandoci e continuando la sua corsa folle su un pontile infinito. Anche sta volta non ce l’ho fatta ad entrare in acqua, sapevo di doverla affrontare ma ancora mi spaventava troppo, proprio come prima. Ad un certo punto un’enorme gorilla femmina è emersa da una zona verde dietro di noi. Questa gorilla parlava e si comportava come un essere umano, è andata spedita dall’uomo che camminava dietro di me e gli ha detto di andare a prendere il piccolo o di occuparsi di lui, non ricordo… nel frattempo io mi nascondevo tra le fronde al lato della strada perché avevo molta paura anche di lei.
Cosa può significare? Grazie mille se mi vorrai rispondere, ti auguro una splendida giornata…
Ciao Aurora questo sogno è pieno di simboli, ed è molto “denso” e importante, e richiederebbe un bel po’ di lavoro, ma in questo spazio gratuito posso darti solo un’idea di massima del senso generale del sogno che è legato, secondo me, alla difficoltà che forse hai nel confrontarti con le emozioni ( tue ed altrui) al timore che le emozioni ti sommergano e tu non sia più in grado di controllarle.Il lago è il simbolo del mondo interiore del sognatore e di tutte le pulsioni ed i sentimenti che vi abitano. Tutta questa paura che senti nel bagnarti è qualcosa che ti deve far riflettere perchè probabilmente è legato a qualcosa di preciso che ti ha fatto male che forse ti ha ferito. Anche la gorilla femmina che ti fa paura e da cui ti nascondi è un simbolo importante di una parte di te legata ad un femminile istintivo e naturale i cui bisogni sono naturali e capace di chiedere aiuto. Un femminile “primitivo” fatto di pulsioni che tu non vuoi, che ti spaventa e che non conosci e non vuoi conoscere. Questo sogno sembra la spia di un malessere che forse stai vivendo in questo momento. Ma prendi tutto con l e molle perchè non conoscendoti posso dirti molto poco. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
ciao carissima marni!!!
finalmente un sogno da raccontarti!!!
ero andata da mio papà e prima di entrare in casa sua noto nella sua casella della posta tanti fogli ripiegati contenenti parecchi soldi e penso che finalmente i condomini gli hanno dato i soldi delle bollette che devono pagare (è vero che papà si occupa dei pagamenti ma i soldi erano davvero tantissimi rispetto a queĺli necessari)
contenta entro in casa sua e mi ritrovo nel bagno di casa mia (sempre quando sogno la mia casa e quella dei miei si uniscono) e vedo che dallo scaldabagnp esce acqua bollente che viene verso di me sul pavimento. io afferro il mocio e mentre mi accingo ad asciugare per terra dico: questa è la battaglia finale!
mi ha colpito molto questa mia frase, nel sogno mi sono sentita come se asciugando quell’acqua compivo l’ultimo sforzo prima della riuscita, non so dirti di cosa esattamente, ma come se fosse una liberazione!
ti ringrazio della tua disponibilità!
un abbraccio e un grazie di cuore
roberta
Cara Roberta penso che il tuo sogno voglia mostrarti un cambiamento che nella tua famiglia di origine ed un bisogno tuo. Infatti tutto questo denaro nella casella di posta di tuo padre fa pensare a qualcosa che deve “arrivare”: una maggiore energia ( il denaro è forza ed energia e disponibilità ) qualcosa che “finalmente” può portare una sicurezza e “restituire” ciò che manca. Cosa possa essere non riesco a dirtelo , ma è una immagine di cambiamento. Mentre trovarti nel tuo bagno con lo scaldabagno che perde acqua bollente, mostra una situazione arrivata al limite dentro di te, emozioni che hanno assolutamente bisogno di sfogo, ma che tu sai anche controllare ( col mocio mentre asciughi a terra). Ma la tua frase finale è significativa e sembra legata veramente a qualcosa per la quale ti devi armare di pazienza, devi sopportare, sfogarti in alcuni momenti, controllarti in altri per arrivare alla fine. Un abbraccio e un augurio di buon anno marni
cara marni prima di tutto BUON ANNO!!!
e scusami tanto se non te l’ho detto prima 🙂
spero davvero che i miei famigliari si accorgano che ho bisogno della loro collaborazione anziché dell’investitura di qualsiasi problema che non riescono o non vogliono 😉 risolvere da soli…
ma ti dico anche che i soldi hanno preannunciato anche una piccola vincita al lotto di mio papà, che mi ha devoluto una parte come mancia! =D
ti rimando al prossimo sogno che ho fatto il giorno dopo quello sopra raccontato e che forse ne è una continuazione
un abbraccio e buona notte
roberta
ciao cara Roberta sono molto felice per questa vincita e per l’immagine positiva che l’ha annunciata. un abbraccio Marni
Cara Marni,
Ho sognato di essere a casa insieme al.mio capo e altre persone (non ricordo chi) e , alzando un divano, ho trovato la perdita di acqua che aveva provocato una macchia di umidità nell’alloggio di sotto. Cosa significa?
Al risveglio mi sentivo stupita (sotto il divano?) ma tranquilla per avere risolto un problema.
Grazie mille ! Ciao.
Ciao sabrina buongiorno che rapporti ci sono fra te e questo capo? a presto marni
Ciao Marni, praticamente ci ignoriamo, non siamo amici e non lo inviterei a casa mia…quindi il sogno è molto strano….
Salve Sabrina proprio per il fatto che non siete amici questo capo del tuo sogno può indicare una situazione sgradevole che forse ti ha ferito o che ha urtato la tua sensibilità. Infatti il tuo scoprire l’acqua sotto il divano fa pensare ad una serie di emozioni nascoste sotto un’apparenza di tranquillità, ma che hanno lasciato una traccia. Il fatto di trovarle e di essere soddisfatta per avere risolto un problema è un’immagine positiva che riflette la tua consapevolezza ( o il tuo bisogno di questa)di qualcosa che è accaduto probabilmente nell’ambito del lavoro.Rifletti su questo. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo
salve Marni,
ieri notte ho sognato varie cose tra le quali di trovarmi in un posto tipo parco acquatico, era proprio ora gennaio ma c’era caldo, da premettere che in questi giorni la temperatura qui da me si era un po’ alzata rispetto a dicembre e mi ripeto che a volte mi sento in primavera ma comunque… allora, nel sogno ero passata di li’ e c’era mio nonno quasi ringiovanito che si era fatto un bagno e era sulla sdraio ad asciugarsi..l’acqua delle piscine era bella limpida e anche io desideravo farmi un bagno..mentre gli altri o erano in costume o a maniche corte, io avevo le maniche lunghe e avevo caldo ovviamente..mi dicevo ” eppure un bel bagno potevo farmelo!” ora non ricordo se non l’ho fatto perché ormai era tardi e ce ne dovevamo andare oppure non avevo il costume o entrambe le cose.. io ero passata da li perché prima mi trovavo in un altro luogo forse piu’ freddo… guardavo gli altri e diciamo che l’invidiavo…
cosa significa? al risveglio non ho provato nessuna sensazione in particolare.
grazie in anticipo per la risposta..a presto
Ciao Alessandra il succo di tutto questo sogno è che avevi caldo perchè avevi le maniche lunghe mentre gli altri erano in costume e che desideravi farti un bel bagno ma non l’hai fatto o non ricordi di averlo fatto, mentre invidiavi gli altri che se lo erano fatto ( compreso tuo nonno).Tutto questo deve farti riflettere sulle situazioni in cui ti sei sentita diversa e non adeguata al contesto, in cui hai desiderato essere e fare come gli altri senza poterlo fare o senza sentirti in grado di farlo, in cui hai sentito sensazioni piacevoli senza poterle esprimere o senza potertele vivere fino in fondo. Vedere tuo nonno ringiovanito e che si gode la situazione può indicare una solida base famigliare che ti garantisce benessere e tranquillità. un sogno legato forse ad una tua insicurezza e mancanza di autostima oppure ad un episodio in cui non hai potuto fare quello che desideravi.Un caro saluto buon anno e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Cara Marni,
mi piacerebbe raccontarti un sogno che ho fatto prima del nostro ultimo colloquio. Anche se non è il più attuale, ci terrei a esportelo perché mi sembra importante.
Sono nella città in cui vivo attualmente, ho una stanza prenotata in un albergo fatto di diversi piccoli fabbricati bianchi sparsi in una pineta. Ho difficoltà a trovare l’edificio della reception, per cui sto vagando un po’ da un edificio all’altro. A un certo punto trovo per terra una maglietta rossa del mio ex. Questa maglietta è come una traccia insanguinata (forse c’è anche effettivamente del sangue in un angolo), per cui chiedo indicazioni per andare dalla polizia. Mi viene indicata la direzione del mare, il quale da dove mi trovo non è visibile. Qualcosa copre la visuale, la pineta o forse anche il rilievo del terreno. Vedo, però, spuntare una ruota panoramica in quella direzione. Mi viene da pensare che la polizia si trovi là perché quello dev’essere un luogo molto frequentato. Qualcuno mi invita a salire su un punto di osservazione perché io possa vedere dall’alto dove devo andare. Mi ritrovo come su un balcone con qualcuno, e vedo dall’alto la spiaggia e specialmente la battigia e la striscia dove l’acqua è ancora bassa e trasparente, con la sabbia bagnata ben visibile sotto. Nei pressi della spiaggia ci sono diverse giostre, ma non vedo alcun poliziotto. Là dove l’acqua è ancora bassa, scorgo una statua completamente sepolta in piedi sotto la sabbia, di cui si vede soltanto un braccio verde sollevato verso l’esterno che ruota con un movimento simile a quello di una giostra (come se la statua ruotasse su se stessa), restando comunque sotto l’acqua. Poi, sempre a pelo dell’acqua, vedo qualcosa che somiglia a un delfino, che però si divide in due animali distinti e intrecciati dai colori verde e blu. Alla fine si tratta di due enormi capodogli (che però, a parte le dimensioni e la massa inabituali, hanno il loro reale colore grigio). Quasi strisciando sulla sabbia, dato che vicino alla riva l’acqua è molto bassa, i due capodogli si avviano affiancati verso il mare aperto. La sensazione iniziale del sogno era di ansia, dopo è migliorata un po’, specie per il senso di sorpresa suscitato dai due capodogli, ma c’era in generale un fondo di apprensione. Se non ricordo male a un certo punto indico i due capodogli alla persona che è con me, per timore che non presti attenzione e non faccia in tempo a vederli. Ripensando a questo sogno, sono affascinata dai colori verde e azzurro dell’acqua e delle cose che ho scorto nel mare, e dalla luce del sole che si riflette sugli enormi dorsi lucidi dei capodogli mentre questi si allontanano fianco a fianco. Che cosa ne pensi?
Ti ringrazio fin d’ora e ti auguro buona giornata.
A presto!
Liuccia
ciao cara penso che è un sogno bellissimo e che riflette il lavoro che stiamo facendo ed il tuo processo individuale. Ti dico le cose salienti sui simboli principali nel solo modo possibile in questo spazio anche se mi dispiace perchè è un sogno ricco, al limite ne riparliamo se ci sono cose che vuoi approfondire. questa volta il sogno è tutto al presente ed inizia con questa sensazione di ricerca questo vagare che probabilmente rispecchia sensazioni tue il bisogno di trovare un “centro ed un senso in quello che stai facendo, la sensazione che il posto non ti “appartenga” ( hotel) che sia una fase da attraversare anche se feconda ( pineta). trovare la maglietta rossa del tuo ex equivale a riportare il pensiero al rapporto e ai sentimenti e alle vostre reciproche dinamiche. Accorgersi della traccia insanguinata è un’indicazione reale di un percorso di sofferenza che hai seguito, ma anche di un nuovo percorso che vi si collega ( a quella sofferenza). La direzione del mare che ti viene indicata è un chiaro messaggio , significa andare verso l’inconscio volgersi verso ciò che è sepolto dentro di te.Anche la ruota panoramica è un bel simbolo di “osservazione ” e di esplorazione” ma anche di capacità di prendere le distanze da quello che è più “terra terra”, più materiale , quotidiano , la capacità e possibilità di vedere le cose con un certo distacco che può venire dalla spiritualità, ma anche dalla possibilità di acquisire la capacità di divertirsi, di gioire anche di piccole cose. Vedere la spiaggia e la battigia significa vedere il confine fra conscio ed inconscio (e nel lavoro fatto spesso ci siamo). Sulla statua semi sommersa nella sabbia e sotto l’acqua che ha il braccio che gira come una giostra, fatico a dirti qualcosa, a me fa pensare ad un aspetto psichico sommerso che sta risalendo e si sta mostrando a te ma quali siano le sue qualità ed il suo ruolo non riesco a dirtelo. Forse una forza sepolta ? forse una agilità e capacità di muoversi a 360 gradi nonostante l’acqua ( nonostante le emozioni) come fa il braccio? Poi il delfino che è un simbolo importante di intelligenza e risorse ma anche giocosità ( di cui forse hai bisogno ) che si divide in due capodogli. Ed il sogno finisce così con questi due simboli che vanno verso il mare aperto. simboli di una grande forza, ma anche di del bisogno di trovare un nuovo modo di esprimersi in DUE, un nuovo “linguaggio” una nuova armonia ( pensa al canto delle balene). Grande e bellissimo sogno Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo PS non ho ancora trovato il tempo di passare allo scanner il foglio con gli appunti ..abbi pazienza
Cara Marni,
grazie per questa analisi in cui mi dici comunque molte cose, e belle. Ho fatto bene a non tralasciare questo sogno.
Credo che non ti stupirai se ti dico che quando ne avremo occasione mi piacerebbe approfondire la parte dei capodogli…
Un abbraccio e a presto,
Liuccia
Cara Marni,
grazie per il tuo lavoro e per la tua attenzione alle immagini oniriche di chi ti contatta sulla Guida Sogni.
Seguendo il tuo suggerimento, ti racconto qui un sogno che riguarda l’acqua e che ho fatto in una notte popolata da molte altre immagini.
Mi trovavo nel salotto della casa in cui ho vissuto con la mia famiglia e aspettavo una ragazza che dovevo intervistare per il mio lavoro. Mentre aspettavo mi accorgevo che c’era da spolverare e passavo l’aspirapolvere su una pila di oggetti che mi appartenenevano, che in cima aveva una mia vecchia trousse da trucco. La pulizia non riusciva bene. Dapprima sembrava che l’aspirapolvere spargesse soltanto la polvere senza pulire, poi cominciava anche a perdere gocce d’acqua. Muovendo il tubo mi accorgevo che usciva parecchia acqua e che in un angolo del salotto poco visibile, in cui l’aspirapolvere era riposto normalmente, il pavimento era tutto bagnato. Che cosa ne pensi?
Grazie in anticipo per il tuo commento, e a presto,
Liuccia
Ciao cara anche questo p un sogno è veramente interessante e legato all’ultima sessione fatta, anche qui compare la casa dell’infanzia ed in particolare il salotto, simbolo della “facciata pubblica” ovvero della parte della tua personalità che hai costruito integrando i valori familiari e che è volta all’esterno,e che rappresenta la tua immagine pubblica. Aspettare una ragazza da intervistare per il tuo lavoro significa mirare ad altro, pretendere altro, pensare ad una diversa femminilità, aspettare un cambiamento. Vedere che c’è da spolverare e passare l’aspirapolvere equivale a cercare di fare da un lavoro di “pulizia”, rivedere le tue cose, cercare di ripulirle dal peso del passato e del ricordi, la vecchia trousse da trucco in cima è il simbolo dei meccanismi messi a punto negli anni per “truccarsi”, cioè per renderti presentabile e ben accetta agli altri. L’aspirapolvere che sembra spargere la polvere senza aspirare equivale un po’ a quello che stiamo facendo, quest’opera di svelamento che sembra portare a galla tutte le cose che nel tempo si sono sedimentate, ma che non le elimina. Mentre perdere gocce d’acqua rappresenta l’emergere delle emozioni, le tue emozioni, alcune più accessibili e superficiali altre ben nascoste in quell’angolo del salotto. In quel passato. Scusa se sono così didascalica ma come sempre sono di fretta, l’importante è che sia tutto comprensibile , poi se ci sono cose che non ti sono chiare ne parliamo. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Grazie cara Marni,
è chiarissimo! Non sarei mai arrivata da sola a interpretare così la figura della ragazza da intervistare. Mi sembra una buona notizia…
Un caro saluto a te,
Liuccia
Cara Marni,
questa notte ho fatto un sogno molto strano e difficile da descrivere.
Io e il mio attuale superiore al lavoro ci fidanziamo o sposiamo. Arriva il momento di restare da soli. Entrambi siamo completamente vestiti. Lui mi dice di scrivermi il suo numero di telefono sul palmo della mano, per poterlo chiamare in caso di bisogno. Io non vedo l’ora di gettarmi fra le sue braccia e sento che è un desiderio reciproco, ma sono convinta di dover fare qualcos’altro prima (e non ricordo cosa). Di colpo la scena cambia. Sono ai bordi di una piscina dalla forma molto irregolare, con molte curve così accentuate che formano quasi diverse piscine a forma di goccia collegate tra loro. Mio padre è a fianco a me ed è di aiuto, ma non ricordo in cosa. C’è anche un cane che attraversa la piscina a nuoto, ma me ne ricordo poco. Ricordo bene, invece, che l’acqua è piena di centinaia di insetti o di larve ammassate. La forma non è di larve. Sono insetti formati simili a cavallette, però non sono neppure esseri completamente vivi. Qualcosa di abbastanza disgustoso (l’acqua disgustosamente sporca è un mio sogno ricorrente, e anche mio padre che mi viene in aiuto. Altre volte, invece, sogno che l’acqua è limpidissima, ma per una ragione o per l’altra non riesco a immergermi o, se mi immergo, tolgono l’acqua o è l’ora della chiusura). Sulla sponda opposta della piscina c’è una donna bionda di mezza età che mi spiega qualcosa riguardo a quel che è successo recentemente alla piscina. Parla di un aereo che è decollato da una delle « sotto-piscine » arrotondate lasciando un vuoto, e di api che prima erano altrove e poi si sono riversate in quel punto formando una specie di corona nell’acqua. Questo accade nella sotto-piscina che si trova ai piedi della donna che parla. Nella sotto-piscina ai miei piedi, invece, ci sono questi insetti abbastanza disgustosi che non sono certamente api. Questo sogno comprendeva altre due sequenze che ho dimenticato. In entrambe comparivano uomini che ho conosciuto in passato e con cui ho intrattenuto rapporti di vario tipo (professionali, amicali, non ricordo di preciso ma in almeno un caso non era sicuramente un innamorato). Quando mi sono svegliata ero imbarazzata per avere sognato il capo ma anche un po’ felice che io in sogno gli piacessi.
Che te ne pare? Questo sogno è un’accozzaglia di stranezze o magari ha una sua logica?
Grazie e un caro saluto,
Liuccia
Ciao Liuccia, è molto interessante l’immagine di apertura del tuo sogno perchè proprio l’ultima volta abbiamo parlato ampiamente di questa persona ( presumo sia la stessa) fidanzarvi o sposarvi e sentire questo desiderio per lui significa che hai bisogno di integrare alcune sue qualità ( e risorse) che devi e puoi richiamarle alla coscienza ( ecco perchè ti scrive il numero di tel sul palmo della mano, perchè la mano rappresenta il fare e quello che lui rappresenta può influire positivamente sul tuo fare..lavoro ? rapporti?) Mentre tutta la parte con le piscine di forma irregolare può rappresentare i sentimenti e le emozioni “irregolari” ( discontinue ) che ancora nutri nei confronti del tuo ex e del rapporto di coppia con lui. tuo padre vicino rappresenta i tuoi valori ed il senso di sicurezza ( e di amore) di cui hai bisogno. L’acqua piena di insetti e disgustosa è una chiara immagine di tutti i pensieri più negativi e “faticosi” e depauperanti che possono invaderti in alcuni momenti, nello specifico riguardo al rapporto di coppia , ma non solo , riguardo alle relazioni in genere, riflesso anche di un’energia che hai conosciuto ( quella del critico interiore). Interessante e divertente la donna bionda di mezz’età che è dall’altra parte della piscina e che ti “spiega” ..prova a pensare un po’..chi è la donna bionda di mezz’età che ultimamente ti spiega e con te si affaccia su sentimenti e pensieri? L’immagine seguente dell’aereo che lascia un vuoto in cui si riversano le api, è piuttosto ermetico ma possiamo vederla come un movimento interno, uno spostamento di energie interne ch, da una parte è liberatorio ( l’aereo che parte) dall’altra è laborioso ( le api). Inoltre le tue sotto-piscine sono diverse da quelle della donna bionda che parla perhè lei vede cose che tu ancora non vedi, lei vede nelle tue sotto-piscine ( livello profondo dell’essere, inconscio) le api ( attività organizzazione laboriosità realizzazione) mentre tu vedi insetti morti (depressione pensieri neri critica interna). Un sogno che riflette le ultime cose, molto positiva l’immagine del capo a cui piaci. lui è una parte di te che ti stima e ti ama , una parte che hai bisogno di conoscere e richiamare.ciao un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Cara Marni,
grazie per questa tua analisi. In effetti io sento una grande stanchezza, alternata a qualche momento di ottimismo. Recentemente ho avuto qualche buon momento a livello professionale, ma in questi giorni mi sento sfinita. Permane il senso di stare in un pantano professionale ed esistenziale, e la profonda disillusione riguardo la vita affettiva. Il capo è proprio la persona di cui abbiamo parlato. In effetti mi è difficile riconoscere in me le sue qualità. Lui ha la mia età (forse pure un paio d’anni in meno), sembra dieci anni più giovane ed è dieci anni più avanti nella vita, sia in senso affettivo sia in senso professionale. Con il tuo aiuto riuscirò magari a scoprire questa parte di me. Grazie e a presto,
Liuccia
Ciao Liuccia, io credo che dovresti fare qualcosa anche per questa grande stanchezza. Spesso le condizioni del corpo si ripercuotono anche sul benessere psicofisico. Questo sfinimento che senti anche pensando al tuo viaggio anche pensando al lavoro non mi sembra normale! Non hai 70 anni. Comunque ne parleremo. Quanto a ciò che tu vedi nel tuo capo puoi essere certa che se il tuo inconscio te lo ha presentato significa che hai bisogno di questa parte ,ma non solo, che c’è in questo momento la possibilità di accedervi. A presto marni
Grazie Marni!
Sono contenta per l’immagine del capo, è una buona notizia. Sulla signora bionda, ho pensato alla stessa persona a cui hai pensato tu!
C’è un nuovo sogno, lo scriverò sulla pagina corrispondente (cimitero).
Grazie ancora e buon lavoro,
Liuccia
Buongiorno marni, ti vorrei raccontare il mio sogno. Mi trovavo a casa di villeggiatura a casa dei miei nonni con molte altre persone conosciute e sconosciute. Si chiacchierava e si aspettava l’arrivo di altri. Quando all’improvviso una bimba si allontana dal gruppo velocemente un ragazzo la segue e prova a prenderla io dietro di lui.. Quando arriviamo davanti un sorta di zona rocciosa con acqua e fango. La bimba comincia ad allontanarsi cade in acque torbide .. il ragazzo prova ad afferrarla ma la corrente leggera la trascina io senza pensare mi butto in acqua. L’acqua torbida scorre e trascina la bimba sotto le rocce come se fosse un insenatura io la seguo la afferro e con fatica torno.indietro con lei e la tiro fuori dalla piccola palude che sembra più uno scavo archeologico pieno di muschio e fango. Le persone sconosciute riprendano la bimba e il sogno si interrompe. Spero di poter avere un tuo parere. Grazie infinite oriana
Ciao Oriana che bel sogno! In questo sogno tu salvi una bambina da acqua e fango, questo significa che hai avuto la forza ( o che devi averla) di proteggere la parte di te più sensibile e vulnerabile da situazioni rischiose e poco chiare, sgradevoli, “torbide” che probabilmente riguardano il passato e la famiglia. Tu sei una persona “ricca” interiormente, sensibile e capace e possiedi anche aspetti di grande determinazione ( il ragazzo che si muove per primo è il simbolo di maschile interiore che porta grandi qualità importanti nella tua personalità. Quindi questo è un sogno di avvertimento di qualcosa che stai vivendo o di resoconto di qualcosa che è stato fatto ma di cui devi esser consapevole. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Ciao marni, ho letto ciò che scrivi sull’ acqua, ma io ho visto su altre interpretazioni che l’acqua che cade dal soffitto significa una grave perdita morte!!!!
Allora iniziò col dirti che sono tre giorni consecutivi che sogno delle cose strane!!!!
Il primo giorno acqua che entra in casa poca e limpida ed io tolgo tutti e asciugo solo io!!!!
Secondo giorno nonna morta che vuole aiutare me a lavare lenzuolo!!!
Terzo giorno acqua che esce dalla vasca ma dal doccino scivolato fuori che butta acqua anche sul soffitto e dal soffitto esce acqua X condizionatore aperto rotto!!! Io tolgo via ed asciugo ma non sono disperata X niente!!! Puoi darmi un aiuto X interpretare !!!!! Grazie saresti molto gentile!!!!! Un saluto e buona domenica!!! Lucia ah al risveglio ho avuto paura xche ho letto su internet perdita morte!!!! Ciaoooo!!!!!!
Buongiorno Lucia, in genere le persone mi scrivono perchè hanno letto altri articoli sull’interpretazione dei vari simboli e desiderano qualcosa di più serio di ipotesi campate in aria o delle interpretazioni popolari. Cioè, hanno un minimo di fiducia, perchè hanno letto quello che scrivo ed anche le risposte che do ai diversi sogni, e capiscono che NON sono frutto di improvvisazione, ma di esperienza. Qui partiamo con il piede sbagliato 🙂 Vorrei rassicurarti per la tua paura, ma quello che tu pensi ti condiziona, ed io non desidero rivaleggiare con chi sostiene che l’acqua che cade è morte, non desidero essere messa sullo stesso piano. Inoltre i tuoi sogni sono scritti male ..per poterti dire qualcosa di serio ho bisogno che tu mi scriva il sogno per intero, inizio e fine, con le persone che vi compaiono e le sensazioni che hai sentito, non che mi mandi tre frasi telegrafiche. Poi questi sono tre sogni ed io lavoro su un sogno al giorno per persona ..li puoi pure inserire tutti insieme, ma devi dividerli a seconda del simbolo Es. il primo ed il terzo nel simbolo acqua , il secondo nel simbolo Nonni. Poi, un’ altra cosa che io chiedo espressamente è di non usare espressioni da SMS, di non scrivere come i mess. sul cellulare, perchè 1) non capisco bene la sequenza del sogno 2) mi si scombina il mio pannello di controllo e leggo male. Lavorerò volentieri ai tuoi sogni se seguirai queste piccole regole, naturalmente solo se ti fidi di quello che io posso dirti. Altrimenti devi solo prendere per buono ciò che leggi in giro sugli altri siti di sogni. un caro saluto e buona domenica anche a te. Marni
Primo sogno : ero in casa non era la mia non so di chi fosse, stavo a casa con tutti: genitori miei e mio figlio e mio nipote !!! All improvviso ho percepito fuori un alluvione che xo non ho visto , mi sono avvicinata alla porta di casa ed ho aperto e L’ acqua limpida piano piano poca e’ entrata verso i piedi ma non mi sono bagnata ho detto a mia madre spostati che asciugo io ,ma da qui smi sono trovata alla finestra dove vedevo che i miei genitori avevano già messo in salvo i bimbi e che tutto era tranquillo!!!!
Il secondo sogno: ero in casa sempre con i miei ma sempre in una casa non mia ,che xo non ho visto era però sapevo che c erano! Ad un certo punto ho sentito cadere la doccia e sono andata a vedere : la doccia X terra che spruzzava acqua verso il soffitto dove si era formata una macchia d’ acqua e c’ era il condizionatore che ho nel mio posto di lavoro aperto con i fili fuori e da lì usciva acqua io ho chiesto a mamma di prendere straccio che facevo io lei non è entrata ho raccolto un po’ ma non ero disperata poi è venuto uno non so chi e gli ho detto attento che c’è acqua ma c e corrente e lui ha detto ci penso io!!! Stop!!!finito così!!!!!
Scusa X emai iniziale spero ora sia stata brava ed aver seguito i tuoi suggerimenti!!! Aspetto la tua risposta è ti ringrazio da subito X il tuo tempo!!! Un immenso saluto a presto!!!!
CAra io ti ringrazio per lo sforzo, ma continui ad inserire tutte quelle X che usi per gli sms, anche se ti ho chiesto espressamente di NON farlo. Inoltre questi sogni sono DUE ed andavano inseriti uno per volta e oltretutto non mi dici nulla delle emozioni che hai provato nel sogno e questo è un grosso problema. Prova a leggere cosa c’è scritto sotto il form di inserimento…
Senti solo per questa volta ti dico quello che posso , ma se continui ad ignorare quello che chiedo non risponderò più:
Penso che questi due sogni siano legati ad una situazione che stai vivendo in ci sono in ballo emozioni che forse a volte ti preoccupano ti spaventano e che ti destabilizzano. l’inondazione fuori da questa casa con l’acqua che entra dalla porta che tu apri, fa pensare che qualcosa che tu hai fatto o che stai vivendo abbia permesso il nascere di emozioni che possono diventare invasive che però non sembrano legate ai tuoi rapporti familiari, ma rischiano di condizionarli. Infatti il tuo cercare di asciugare l’acqua e i tuoi genitori ( simbolo della famiglia ) che mettono in salvo i bambini, significa separare famiglia e qualcos’altro, proteggere la famiglia da emozioni che vi sono estranee. Il secondo sogno intensifica lo stesso significato perchè la doccia che cade e che spruzza verso il soffitto rappresentano qualcosa che può modificarsi nelle sicurezze che hai ora e ancora emozioni che possono influire sulla tua razionalità, che non ti permettono di pensare chiaramente. Il fatto che ci siano i fili scoperti del condizionatore e che quindi ci sia corrente indica che tutto ciò può volgere in rabbia o in sentimenti pericolosi e dannosi anche se tu non sembri preoccuparti molto nel sogno. Ma l’uomo che pensa e vuole risolvere rappresenta invece la parte di te che desidera sistemare le cose. di più non riesco a dirti e nemmeno posso dirti a cosa tutto ciò si riferisca sei tu che dovrai rifletterci. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Ciao Marni ho fatto uno strano sogno: io abito in un appartamento ho sognato i muri borfi di acqua forse bucherellati come una scodella dove l’acqua scendeva oppure vedevo il muro umido non ricorodo bene. Comunque acqua in terra non ne ho vista ne calpestata. Ho svegliato tutti i mebri della mia famiglia e li ho fatti uscire, poco dopo la casa è crollata ma fuori non pioveva. Come interpreti questo sogno? Mi devo preoccupare? Grazie mille un saluto a presto
Ciao simone buongiorno questo sogno può indicare le emozioni ancora abbastanza contenute ma che stanno de bordando ( tue e forse anche di qualche altro membro della tua famiglia) . Emozioni che non riesci più a controllare e che stanno risalendo e minacciano il territorio comune. FAre uscire i tuoi familari significa cercar di far sì che queste emozioni non distruggano la relazione fra voi che non si esprimano in forma violenta . La casa che crolla è il simbolo dei tuoi timori di una parte di te in merito alla stabilità familiare. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE ALL’ARTICOLO all’articolo Marni
ciao marni sono luciana poche notti fa ho sognato che dal foffitto e pareti della mia casa scorreca acqua preoccupata sono andata alpiano di sopra chiedendo alla signora se aveva perdite di acqua ma lei mi assicurava che non c’erano perdite rientrata in casa continuavo a vedere acqua.
Ciao Luciana non mi dici però come ti sentivi nel vedere tutta quest’acqua che scende dall’alto. Io ti dico quello che posso considerando il simbolismo generale di questa immagine che può indicare la forza delle emozioni che riesce a superare il controllo della razionalità. La casa nei sogni è spesso il simbolo della personalità del sognatore. Quindi rifletti sulla tua gestione dell’emotività, sulla tendenza forse a reprimerla salvo poi farsene sommergere in alcuni momenti (sicuramente in questo). Andare al piano di sopra per accertarsi che non ci siano perdite, significa tenere molto alla propria capacità di controllo. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Ciao Marni,
stanotte ho sognato la casa dei miei genitori. Mi trovavo nel retro della casa, e vedo l’argine del fiume che attraversa tuttora il mio paese d’origine. Sta piovendo da tanti giorni, tantissimo e non accenna a smettere. Immagino che il fiume sia pieno, che gli argini stiano per cedere e vedo per l’appunto questo muoversi. Mi aspetto che ceda da un momento all’altro quando, osservando più attentamente (sono comunque lontano) scorgo un animale tipo un castoro, o qualcosa di simile per dimensioni e fattezze, che sposta un ramo di legno. Mi rendo quindi conto che l’argine che si muoveva in realtà era un’illusione, era il ramo di legno che si muoveva e traeva in inganno le mie percezioni. Rassicurato un minimo da questa cosa entro in casa e osservo mio papà e mia nonna che cercano di svuotare la casa dall’acqua, non perchè ci fosse un’alluvione (comunque temuta), quanto perchè pioveva per l’appunto a dirotto e ininterrottamente da tanto tempo, le fogne non riuscivano a smaltire più l’acqua caduta e la terra non riusciva più ad assorbirla. L’unico sentimento che provavo era quello dell’ineluttabilità della situazione. Nemmeno loro, il papà e la nonna, le figure sicuramente di maggior spessore della mia infanzia, riuscivano più a gestire quella situazione della natura.
Ti ringrazio fin d’ora per la disponibilità.
Gianluca
Ciao Gianluca tutta questa pioggia e tutta quest’acqua che le fogne non riescono più a smaltire, sono il simbolo di sentimenti ed emozioni, forse di tristezza, forse di rimpianto, forse legate al passato, ma su cui non hai potere se non quello ( parziale) dei ricordi. Infatti nemmeno tuo padre e tua nonna riescono a gestire la situazione anche se fanno il possibile. Tuttavia il sogno ti mostra che la cosa non è così grave come sembra, che non c’è il rischio di un’alluvione (farsi travolgere dalla tristezza, non avere la forza di reagire) e ti presenta un’immagine molto interessante che è quella del castoro. Simbolo di operosità e di capacità di modificare le situazioni secondo i suoi piani, una sorta di ingegnere capace anche di cambiare il flusso delle acque (dare una diversa direzione alle emozioni che si agitano dentro di te). Questo castoro è il simbolo di una parte di te che in questo momento è una risorsa che riesce a mostrarti anche quanto le tue percezioni pessimiste siano esasperate. Un sogno comunque positivo per questa presenza animale che sa muoversi fra le acque ( che sa gestire la piena delle emozioni). Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno, ho fatto un sogno curioso…camminavo per una strada poi con un gruppo di persone abbiamo notato che l acqua di un fiume era alzata di livello, poi è diventata una specie di onda gigante, eravamo vicino ad una roccia, una parete rocciosa e da qui è arrivata un onda da una specie di foro, un ragazzo aventi a noi era travolto è una rete lo impigliata r rischiava di restare annegato perché l acqua lo sovrastava ed un gruppo di uomini d andato ad aiutarlo.imorovvisamente sono è arrivata un onda , l acqua era pulitissima e il gruppo di persone con cui ero ha detto che dovevamo trattenere il fiato e l onda ci ha ricoperto tutti , mentre eravamo sotto ed aspettavamo che l acqua di ritraesse piano piano ne ero spaventata sempre più perché credevo di non riuscire a tenere il fiato ma un signore parlava e cercava di spostare k attenzione per resistere ed io ho pensato che era bravo perché così non pensando non si faceva prendere dalla ansia .poi l acqua e sparita ed io mi sono ritrovata da sola con il mio cane che è apparso nel sogno .ero tranquilla ma solo preoccupata di non avere le scarpe e sono tornata indietro per cercarle.grazie per la sua pazienza ed a presto.
Buongiorno Marta è un sogno legato a qualche cosa che forse ti ha destabilizzato perché l’acqua alta nel fiume e l’onda successiva sono il simbolo di una serie di emozioni soffocanti che sono emerse nel tuo percorso di vita ( il fiume). Trattenere il fiato e resistere è il suggerimento che viene da una parte di te matura e saggia che cerca di spostare l’attenzione dall’attuale problema per permetterti di farcela a sopportare quello che senti. Prova a riflettere su quello che può averti colpito emotivamente…trovarti in seguito sola con il cane significa ritrovarti nella quotidianità in compagnia delle cose e delle persone più fedeli ( forse del tuo partner) ma non avere le scarpe e tornare a cercarle significa avere dei dubbi su di te, sulla tua femminilità, su quello che sei diventata. Questo può anche essere il sogno di una fase di passaggio della vita, non so quanti anni hai ma potrebbe rappresentare un passaggio fondamentale delal maturità. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
grazie mille …ho quaranta sette anni ….grazie davvero per la tua risposta sei stata gentilissima e molto profonda ….grazie ancora
Grazie a te Marta per il tuo gentile feedback 🙂 buona giornata Marni
Buongiorno Marni,
premetto che molto raramente ricordo i miei sogni e per questa ragione mi pare strano avere memoria così nitida di quelli avuti stanotte.
In entrambi i casi sogni d’acqua, elemento a me spesso estraneo.
Nel primo sogno mi trovavo su una spiaggia con alle spalle un città (non so quale) insieme al mio compagno e altra gente sconosciuta. Improvvisamente, dvanti a noi, si alza un onda enorme, un muro d’acqua che si trasforma in tsunami. L’acqua è chiara e intorno continua ad esserci luce ma l’onda avanza inesorabile ingrandendosi sempre più. Io preoccupata guardo il mio compagno chiedendogli cosa possiamo fare e lui mi risponde solo di stare tranquilla, aspettare l’onda e quando sarà ormai pronta ad abbattersi di fare un grande respiro e immergermi. Faccio come mi ha detto e mi lascio travolgere dall’acqua, mi trovo sola e circondata da acqua senza capire dove, fino a quando apro gli occhi e vedo una luce verso l’alto, capisco che è l’uscita e inizio a nuotare. Improvvisamente, mentre nuoto ormai stremata, trovo una scala a pioli lunghissima che porta all’uscita e con tutte le mie forze inizio a scalarla con le mani. Oltre a me ci sono molte persone e quando finalmente resco ad uscire dal mare ritrovo i miei amici e il mio compagno che mi guarda e mi sorride ma qualcosa mi impedisce di andargli vicino e abbracciarlo, provocandomi tristezza e frustrazione, mi sento sola e lontana, per quanto salva.
Nel secondo sogno invece mi trovo in macchina da sola per le strade della mia città. Le strade sono deserte e mentre percorro una grossa strada a 3 corsie mi accorgo che davanti a me la strada è totalmente allagata. Non posso tornare indietro così decido di provare ad attraversarla ma dopo pocco la macchina comincia sprofondare sempre più dentro una buca e non riesce più a muoversi. Esco allora dalla macchina e inizio a spingerla. La macchina pare piccola e leggera grazie alla spinta dell’acqua e così riesco a tirarla fuori. Mi rimetto in macchina, bagnata e sporca e cerco di ripartire avvertendo una grossa sensazione di freddo e di disagio. Mi trovo poi di notte su una terrazza in cima ad un tetto molto alto, senza parapetto, a stendere abiti zuppi d’acqua asciugandomi all’aria fredda.
Scusa per la lunghezza, ma in qualche modo mi parevano correlati.
Grazie mille e buona giornata!
c.
Ciao Clio, è vero i sogni sono collegati, ma spesso lo sono anche quelli fatti in notti diverse per cui, per ridurre la lunghezza e adattare meglio ai diversi simboli ti chiedo di inserire la prima parte del tuo sogno sotto l’articolo Una grande onda .
tuttavia un osgno come questo così ricco di simboli e profondo meriterebbe un’analisi diversa dalle indicazioni ch e posso darti in questo spazio ..valuta l’ipotesi di offriti un lavoro più approfondito in cui sarei in grado di dirti molto molto di più . Puoi vedere qui le mie richieste. Se non sei interessata procederò come al solito quando avrai spostato la prima parte del sogno..a presto marni
Ciao Marni, rieccomi con la seconda parte del sogno! la prima parte la troverai nell’articolo essere nudi.
Sono in una piscina e voglio nuotare, sono una subacquea e quindi non ho paura dell’acqua alta, faccio per entrare ma una ragazza con costume nero mi mette in guardia…io entro in questa piscina e mi rendo conto che, l’acqua che al di fuori sembrava un altezza adatta per nuotare, è bassissima e sul fondo della piscina ci sono una miriade di sassi.
Provo comunque a nuotare ma il mio corpo rimane fuori per metà, guardo alla mia sinistra e la signorina di prima mi dice che in fondo c’è una corsia di acqua alta. mi dirigo da quella parte e provo a nuotare ancora, in effetti l’acqua è più alta ma la corsia è strettissima da una parte c’è una grata e dall’altra, a destra, trovo dei piloni che stringono ancora di più la corsia e che non mi permettono una bracciata fluente…
ma cerco ugualmente di fare dellw bracciate: prima di svegliarmi stavo superando tutta storta un pilone cercando di non ferirmi con la grata!
mi sveglio… sono infastidita quando sono sveglia dal fatto di non essere riuscita a nuotare. mi dispiace perché mi piace nuotare soprattutto in piscina e nel tempo reale non ho tempo di andare quindi una nuotata notturna mi avrebbe fatto molto piacere.
ti ringrazio come sempre del tuo lavoro e cortesia…
buona vita! ☺☕
Ciao cara, questa parte del sogno direttamente collegata alla prima mostra che, nonostante il tuoi tentativi per “vestire” atteggiamenti e modi di essere diversi, per te procedere nella vita di coppia risulta ancora difficile. Nonostante la tua buona volontà e le tue capacità è il contesto che ti rende tutto difficile . Il fatto che ci sia poca acqua dove dovrebbe essercene molta, indica che i sentimenti e le emozioni con cui ti confronti non sono così profondi, non sono adeguati a ciò che tu vorresti e, anche quando trovi lo spazio giusto in cui potresti muoverti ( quando riesci a trovare un appiglio e a sentire emozione nell’altro), non hai lo spazio per poterlo fare agevolmente, devi solo prestare attenzione a come ti muovi per non rischiare di essere ferita. tutto questo è una allegoria di quello che probabilmente vivi nella relazione emotiva di coppia. Un caro saluto Marni
Carissima Marni, sono di nuovo Grazia, ti ho scritto qualche giorno fa per un sogno con protagonista un serpente.
Penso che il periodo non sia dei migliori per me visto che stanotte ho fatto un sogno altrettanto strano e vorrei chiederti che ne pensi e se potrebbero essere correlati.
Ero nel bagno di casa di mia nonna, (non andiamo particolarmente d’accordo da una decina di anni a questa parte, per via dei suoi giudizi che hanno iniziato ad andarmi stretti) discutevo con lei, mi dava le spalle misticando con la cipolla della doccia e ho notato che aveva qualcosa di strano, i suoi capelli erano come imbrattati di chiazze colorate, soprattutto rosse. Nonostante il leggero ribrezzo ho lasciato correre, non so perché ma dovevo assolutamenre lavarmi. Sono entrata nella cabina doccia e mi sono accorta che nessuno dei saponi che c’erano era adatto a me, non so perché ma non potevo usarli. Ho comunque deciso di fare la doccia, ho aperto l’acqua e sgorgava bollente e rossa. Nonostante sapessi che mi stavo ustionando non sentivo dolore e ho continuato a lavarmi. Uscita dalla doccia ero completamente bruciata ovunque ma non sentivo dolore ero solo disperata per aver perso la maggior parte dei capelli e quelli che mi erano rimasti non erano biondi ma rossi …
ti ringrazio nuovamente per l’attenzione,
Buon inizio di settimana 🙂
SAlve Grazia buongiorno è un sogno impressionante ed importante che mette in evidenza proprio la situazione con tua nonna: il suo darti le spalle è un segnale di chiusura che il tuo inconscio percepisce ed i capelli chiazzati di macchie rosse che ti fanno un po’ ribrezzo, sono il simbolo dei suoi pensieri delle sue prese di posizioni impulsive ( passionali) e forse anche dei suoi giudizi e del potere che nonostante tutto hanno su di te. infatti cercare di lavarti equivale a cercare di liberarsi di questa influenza e di questo malessere, ma non trovare il sapone adatto a te mostra l’incertezza di questo momento il non sapere come fare per risolvere la situazione. Fare nonostante tutto questa doccia bollente e rossa mette in evidenza aspetti caratteriali simili a quelli di tua nonna: passionalità impulsività e forse anche rabbia. Esser ustionata significa aver subito un danno fisico e psicologico che in questo momento non valuti ( non senti dolore perchè è coperto dalla rabbia). La perdita di capelli ( sensazione di perdita del tuo potere personale) e le chiazze rimaste di capelli rossi ( pensieri passionali, impulsivi, rabbiosi) ti paragonano ancora una volta a tua nonna. Forse il tuo inconscio ti sta dicendo che se lei è irragionevole anche tu lo sei e che quello che senti ti sta facendo più male di quello che pensi. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve Dottoressa, sono Luna e ho 17 anni; ho sempre fatto molti sogni sull acqua e mi hanno quasi sempre lasciato una bella sensazione al risveglio! Un sogno che mi è rimasto molto impresso (l ho fatto un anno fa ma lo ricordo ancora benissimo e mi stupisce ancora) era ambientato in una laguna, l acqua era bassa fino alle ginocchia, pulita e molto luminosa, anche se non riuscivo a vedere cosa vi era sotto la superficie. Tutti intorno era completamente luminoso, vi era solo luce intorno a me e non riuscivo nemmeno a vedere i confini della laguna! Dentro l acqua c eravamo io, la mia gemella e mio cugino di 23 anni completamente nudi che cercavamo qualcosa nell acqua intensivamente; poi ad un certo punto ho iniziato a correre verso mia mamma e mia nonna (che stavano piu esterne sotto una specie di riparo roccioso) e ho urlato “sono liberaa!”e mia mamma mi ha tipo detto che avrei dovuto coprirmi. Durante i sogni non sono molto cosciente di quello che provo però ricordo che ero molto in armonia con il paesaggio e inoltre non mi stupiva affatto tutta quella luce e il bel posto, mi sembrava “normale”. Al risveglio ero meravigliata ed entusiasta. Grazie mille per la disponibilità! Un saluto!
SAlve luna un gran bel sogno che sembra riflettere le pulsioni ed i desideri dell’adolescenza, oltre all’istintiva ricerca di essere umano che sta crescendo. Questo bellissimo luogo nel quale ti trovi con tuo cugino ( che rappresenta forse un aspetto di animus junghiano, cioè un ideale maschile inconscio dentro di te ) e tua sorella gemella tua alter ego, una parte di te femminile con cui puoi mantenere il tuo dialogo interiore) appare come un luogo dell’anima, un luogo sepolto nel tuo incomincio che porta a galla il desiderio di conoscerti, di cercare dentro di te, di scoprire nuovi aspetti di te nascosti, ma sopratutto, crescendo, di liberarti delle regole e delle incombenze retaggio del passato e dell’infanzia. E’ significativo quello che gridi:Sono libera! così come è significativo che tua madre ti riporti alla realtà, ovvero al fatto che è necessario “rivestirsi”, cioè assumere una maschera sociale che ti consenta di vivere in mezzo agli altri. Questo è un sogno di transizione e di crescita in cui si avverte la sensazione di ampliamento della personalità dovuta alla scoperta di sé ed il dover fare i conti con gli obblighi e le regole a cui tutti veniamo richiamati. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie mille! Molto utile!!
Salve dottoressa, mi chiamo Greta ho 24 anni,premetto che da un anno soffro di una forma abbastanza aggressiva di insonnia, gli alti e bassi di questa malattia sono dati dalla mia vita un pò tortuosa che porta in me una forte ansia. in questo anno ho sempre sognato di scappare, scappare da qualcunque cosa, isis,nemico sconosciuto, nemico invisibile….soltanto da un mese a questa parte non faccio più questo sogno, lo scappare è stato sostuito da questa stanza buia dove c’è una vasca piena di acuqa con dentro una ragazza senza capelli bianca cadaverica e con due borse nere sotto gli occhi e tutto intorno, insomma sembra una ragazza morta che però sembra stare bene all’interno della sua vasca da bagno! l’acqua è trasparentissima, quasi asettica e la ragazza sta li con l’acqua fino a sopra il naso a guardarmi fissa, io ho paura ma questa volta non scappo, non la sento come una minaccia e rimango li a fissarla… ho analizzato la cosa con la psicologa che sostiene di vedere me nella ragazza dentro la vasca da bagno!!! per quanto gli altri sogni fossero brutti e aggressivi al risveglio non mi hanno mai provocato turbamenti mentre questa volta il sogno mi è rimasto impresso tutto il giorno e la sera al momento di andare a letto avevo paura del buio!! INCREDIBILE PAURA DEL BUIO COME I BAMBINI!!!!!!!!!!boh so solo che vorrei imparare a interpretare i sogni che faccio per vedere di capire la natura della mia insonnia che mi sta letteralmente spaccando la vita!
spero in un suo cortese riscontro in quanto sono sicura che lei potrà aiutarmi
Saluti
Buongiorno Greta, sogni ricorrenti in cui si fugge sono già un segnale di disagio rispetto a qualcosa che nella propria realtà non viene accettato e che fa star male. Il nemico invisibile da cui si fugge è un simbolo di una realtà faticosa, ma spesso indica un aspetto di sé con cui risulta difficile confrontarsi. Il fatto che i sogni si siano trasformati ed ora mostrino acqua è già un’evoluzione perchè l’acqua è un simbolo sia dell’inconscio che del mondo emotivo e quindi probabilmente ti stai avvicinando a questo gradualmente. Concordo in pieno con la tua psicologa perché la ragazza che sembra morta dentro la vasca bagno in cui pare stare bene , è sicuramente un aspetto della tua personalità, un aspetto rinnegato e appartenente all’ombra e, secondo me, vederla è un ulteriore passo in avanti nel tuo percorso anche se in questo momento ne sei così spaventata. L’acqua asettica ed il fatto che lei sembri starci bene immersa fin sopra al naso, fanno pensare ad una sorta di isolamento e di deprivazione sensoriale, un “non voler sentire” non aver contatti con l’ambiente ( e con la realtà) . Questa ragazza è l’espressione di tutto il tuo disagio, la tua ansia, il tuo malessere e anche la tua insonnia ( pensa alle borse nere sotto agli occhi).. Come mai dentro di te esista questa parte così fragile e “cadaverica” non posso dirtelo ,ma di certo tu puoi rifletterci e lavorare su questo tema. Posso dirti anche che sarebbe importante comunicare con questa ragazza del sogno, farle domande sapere cosa ha da dire. La tua paura del buio è una forma di difesa di fronte a qualcosa che non conosci. Il mondo dell’ombra che esiste dentro ad ognuno di noi può essere spaventoso, ma ricorda che possiede anche tanta energia rivitalizzante ed anche questa ragazza così debole può trasformarsi e tornare vitale e sana.Non ti arrendere. Se vuoi saperne di più su alcuni simboli puoi leggere
Scappare nei sogni
il nemico nei sogni
e gli altri link che trovi nella mia risposta.
Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Cosa significa “sapmming”?
Spamming? Cosa significa?
Poco fa ho scritto male perché non ho capito come si scriveva, ora l’ho visto.
Ho approvato questi ultimi messaggi invece di cancellarli come ho fatto con tanti altri di questa persona, solo come testimonianza della sua molestia. In tanti anni di lavoro è la prima volta che mi capita.
Buongiorno signora Marni mi chiamo Flores e sono una donna Filippina di 43 anni ma vivo a roma. Ho uno splendido bambino di 1 anno . Ho sognato che stavo facendo il bagno in un fiume con altre persone nelle filippine ,la sensazione era di stare benissimo. Volevo sapere cosa significa. La ringrazio
Buongiorno Flores, ti invito a leggere anche il simbolismo del fiume nei sogni che ti aiuterà a capire meglio che il tuo sogno è legato al tuo percorso di vita ed al desiderio, forse, di un percorso che ti riporti nei tuoi luoghi natali. Il fiume nelle filippine in cui fai il bagno con altre persone è il simbolo del tuo essere “immersa” in quel contesto, in quella cultura fra la tua gente. Per quanto tu sia integrata e tu ti trovi bene in Italia, ci saranno sempre parti di te che rimpiangono quello che hai lasciato. Direi che questo è un sogno che indica nostalgia e bisogno della propria terra. Un caro saluto un bacetto al tuo bimbo :-)e grazie per il tuo MI PIACE all’articolpo Marni
Ps: qui, ad esempio ho risposto male ad una parte che non va alla grammatica, ma perché sono stanca.
CIAO
ANGELA.