Questa frase sui sogni di Erich Fromm tratta da “Il linguaggio dimenticato” ci parla del linguaggio dei sogni e della possibilità di capirlo solo considerandolo una vera e propria lingua straniera da apprendere con pazienza e costanza.
La frase sui sogni di Erich Fromm tratta dal suo saggio“Il linguaggio dimenticato”, inizia con due domande a cui viene data una risposta.
La natura dei miti e dei sogni esplorati da Fromm, suggerisce un passo ulteriore, un’ulteriore ricerca, un approfondimento che diventa comprensione, traduzione, integrazione di quanto i sogni vogliono esprimere.
E se “i sogni sono l’unica lingua straniera che sarebbe importante conoscere” come il filoso tedesco afferma, l’immersione in questa grammatica alternativa si rende necessaria e fondamentale. Il risultato sarà una nuova competenza intima, profonda, evolutiva.
Ecco cosa recita la frase sui sogni di Erich Fromm
” Cosa ci vuole per capire i sogni?
E come si può comprendere quella che è una vera e propria lingua straniera?
E nella stessa frase sui sogni di Erich Fromm vengono elencate alcune qualità fondamentali che possono servire a decifrare linguaggio dei sogni e a penetrarne il significato:
“Comprendere il linguaggio dei sogni è un’arte che richiede competenza, talento, pratica e pazienza.
(Il linguaggio dimenticato, Bompiani-Mi 1975)
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
- Se hai un sogno da analizzare accedi a Interpretazione dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Ultimi commenti