Vedere e ricordare la testa nei sogni mette il sognatore di fronte al mondo etereo del pensiero e dello spirito. Testa, capo, cranio, teschio sono i contenitori dell’essenza vitale e misteriosa che nel cervello muove le funzioni intellettive, la memoria, la fantasia, il pensiero.
La testa nei sogni è simbolo dell’intelletto, del pensiero razionale, della coscienza.
Può rappresentare tutto ciò che è visibile e chiaro, che deriva dall’elaborazione mentale o da una ricerca di soluzioni.
Chiamiamo testa la parte superiore del corpo umano che contiene il cervello, in cui hanno sede le funzioni di pensiero e immaginazione ed i sensi dell’udito, odorato, vista e gusto. Il termine “testa” deriva dal latino ed indica qualcosa di concavo, capace di contenere e conservare (così erano chiamati i vasi di terracotta).
Anche il termine “capo” è di derivazione latina ed è legato a caput, colui che comanda, che dà ordini. La testa, chiamata anche “capo“, è la parte del corpo che comanda, che muove il corpo e attiva tutte le funzioni vitali. E’ una macchina perfetta, un mondo compiuto, un vero e proprio microcosmo come lo definisce Platone.
Testa nei sogni Simbolismo
Il culto antico tributato ai teschi, era dovuto alla loro forma sferica e all’ essere contenitori di una”essenza“, il cervello, da cui derivava un potere misterioso e vitale che poteva trasmettere altrettanto potere, forza ed autorità. Per questa ragione, nei riti più primitivi, si divorava il cervello dei defunti e, in altre culture, si tagliava e conservava la testa del nemico vinto, per privarlo della sua forza e per impossessarsene.
La testa nei sogni esprime lo stesso simbolismo del numero uno, del fallo, del cielo, di Dio, è rappresenta la possibilità creativa che lo spirito infonde nella materia. Per Jung la sua forma sferica, come un mandala tridimensionale, è la rappresentazione del Sé nella sua forma più completa, fisica e spirituale.
Secondo la tradizione orientale, alla sommità del capo si trova il 7° chackra, detto Sahasrara, che si apre, come un fiore di loto, verso l’alto, permettendo il passaggio della energia che collega l’uomo al cielo, al divino, allo spirito.
Così nel simbolismo del capo e della testa nei sogni sarà da considerare anche l’espansione di coscienza, le esperienze di premonizione e di picco (sensazione di fusione con tutto ciò che circonda l’individuo), la meditazione.
Testa nei sogni Significato
Il significato della testa nei sogni si collega al ragionamento, al pensiero, alla logica, ed illumina le funzioni della coscienza, dell’intelletto, enfatizzando intelligenza e lucidità. Ma possono coesistere significati legati all’ ampliamento di coscienza, alla spiritualità, all’anima, al sogno.
Sognare la testa che domina rispetto ad altre parti del corpo, può indicare controllo ed eccessivo uso del pensiero, oppure pensieri ossessivi e una esagerata funzione intellettuale che controlla o spegne i bisogni legati alla parte inferiore del corpo: istinti sessuali, piaceri e necessità fisiche.
1. Sognare un corpo senza testa
punterà l’indice sulla mancanza di logica e di controllo, sul fare le cose senza pensare o senza sviscerare le varie possibilità. Sogni di questo tipo portano a galla i timori più profondi del sognatore. Timore della realtà e delle situazioni che sono da affrontare “usando la testa”, timore delle passioni e degli istinti che fanno “perdere la testa”, che fanno “perdere il “lume della ragione”.
2. Sognare testa tagliata
rivela la necessità di abbandonare (tagliare via) le funzioni del pensiero e della razionalità, per far emergere le funzioni del corpo, degli istinti, delle passioni. E’ un’immagine molto potente e significativa, spesso positiva.
Ma può essere vista anche come rinuncia alle facoltà di pensiero, o rinuncia all’essere, all’esistere. Per questa ragione sarà molto importante non isolare le immagini oniriche, ma tener sempre presente il contesto in cui si presentano e le emozioni che suscitano.
3. Sognare un corpo con due teste
richiamando le immagini mitologiche della Dea Ecate e di Cerbero, può rappresentare un potere amplificato e fuori controllo o una inflazione dell’Io. Il sognatore forse sopravvaluta la sua intelligenza e attribuisce alle sue costruzioni mentali un potere eccessivo.
4. Sognare due teste Sognare di avere due teste
anche se piuttosto rara come immagine, può collegarsi alla necessità di pensare il doppio, di raddoppiare il controllo e la lucidità, di avere bisogno di un’altra testa (avere bisogno di consigli, di aiuto).
5. Sognare di avere un bernoccolo in testa
è legato ad un’idea che deve esser riconosciuta dal sognatore, che deve uscire dalla fase di elaborazione per trovare una forma reale, oppure ad una fissazione, una grande passione verso qualcosa. Si pensi al modo di dire: “Ha il bernoccolo per…”
6. Sognare di prendere un colpo in testa
appare come necessità di rivedere o far tacere i pensieri ossessivi
7. Sognare di ferirsi il capo
equivale a esser messi in discussione per le proprie idee, sentendo pena o vergogna, o al mettersi in discussione da sé con fatica e tormento.
Ferite alla testa nei sogni sono legate ad una ferita narcisistica. L’orgoglio del sognatore è stato minato, il suo potere intellettuale contestato. Il suo senso di Sé (la testa) è ferito.
8. Sognare di coprirsi la testa con le mani Sognare di portare le mani al viso
mostra la necessità di riflessione interiore e di raccoglimento (mani che coprono il viso), oppure esprime lo stesso simbolismo di lamenti e ed invocazioni nei sogni,un gesto di disperazione e di dolore che può portare a galla emozioni a lungo trattenute.
9. Sognare testa coperta o incappucciata
può rivelare bisogno di raccoglimento, è un’immagine legata al mistero ed alla ricerca, all’abbracciare un’idea o una fede, ma può anche indicare pensieri nascosti, segreti, oscuri propositi.
La testa nei sogni ci porta a riflettere sul potere del pensiero umano nel senso più ampio: alito vitale, energia misteriosa e sconosciuta, anelito verso l’alto; e sui pensieri più comuni, sulla loro velocità e capacità di diffondersi nella mente e nelle fantasie collettive.
- Se hai un sogno da analizzare accedi a Interpretazione dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 2000 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Testo ripreso ed ampliato da un mio articolo pubblicato sulla Guida sogni Supereva in novembre 2005
Eccomi Marni con la seconda scena.Sono sempre li, sul mare, con il mio amico e lo sconosciuto.Appena il pesce fuoriesce dall’acqua e si appoggia sulla roccia, cambia aspetto. Non è più un pesce ma una testa di un uomo con dei lunghissimi capelli neri.Molto incuriositi, io e il mio amico lo osserviamo bene.Concludiamo che in quella pozza, un uomo era morto, e noi avevamo recuperato la testa.Pensiamo/concludiamo tra noi, chissà quanti altri cadaveri ci potrebbero essere.Qui la scena diventa un po’ lugubre. Mi disturba la vista dei lunghissimi capelli neri, li associo ad uno stregone.Concludo anche con il mio amico, che dobbiamo cambiare posto.Premetto Marni, la testa tagliata di quest’uomo, aveva una scritta sulla fronte, tipo avviso/promemoria. Nel sogno sapevo cosa ci fosse scritto, e avevo capito bene anche il senso ma da sveglia non lo ricordo, ho solo delle sensazioni. Mi sembra che conoscevo l’uomo,era un marinaio, che presuntuosamente, aveva sottovalutato una situazione di mare poco bella, e non c’è l’aveva fatta……Ho provato indifferenza/liberazione per la sua morte.Grazie infinite anticipatamente. Un caro saluto e Buon Natale
Buongiorno Francesca, il fatto che il pesce appena pescato diventi una testa d’uomo che ti disturba, conferma quanto ho già detto sull’emergere di contenuti inconsci che appaiono qui molto lontani dalla coscienza, ma appaiono anche esauriti “morti” come l’uomo di cui avete recuperato la testa. Uomo che tu intuisci fosse un marinaio che aveva sottovalutato una situazione di mare poco bella e per questo non ce l’aveva fatta. Quindi un aspetto di te che, forse in un passato più o meno recente, ha fatto lo stesso, cioè ti ha portato a sottovalutare la situazione che stavi vivendo e di cui hai finito per sentirti vittima. Io credo che la testa di questo cadavere sia un monito, un”avviso/promemoria” per te, affinchè non si ripeta la stessa cosa. Il sogno ti dice che qualcosa è stato superato, ma che tu devi capire bene il senso di quello che è già stato vissuto così come accade nel sogno quando vedi la scritta sulla fronte. Le sensazioni che hai provato di indifferenza e liberazione fanno pensare che tu sia contenta di avere superato una fase, ma l’indifferenza può essere preoccupante. Va bene lasciar andare il passato, ma si deve sempre usarlo come esperienza per essere attenti e non ripetere gli stessi errori. Un caro saluto e tanti tanti auguri anche a te.Marni
Grazie infinite Marni, apprezzo molto il tuo impegno e disponibilità anche in questi giorni di festa.Spero tanto, di riuscire a capire a quale evento/situazione si riferisca questo avviso/promemoria, affinché non commetta in futuro, gli stessi errori.Grazie ancora Una caro saluto
Salve Marni, eccomi di nuovo, con la seconda scena del sogno.Sono sempre in auto, tutto avviene in contemporanea alle prima scena. Sto ancora guidando, sono alla fine della discesa, qui vengo disturbata da una spranga/bastone, mi oscilla vicino/davanti, mi infastidisce durante la guida. Me ne libero, passandola dietro a mia mamma. Lei non risponde al gesto, l’amica accanto a me, mi dice che ha picchiato la testa ed è svenuta, a causa della manovra veloce con l’auto.
Provvede l’amica a liberarmi dalla spranga. Le mie sensazioni sono di estrema preoccupazione per mia mamma, il pensiero che poteva morire, mi ha terrorizzata/disperata. L’unica cosa importante era salvarla. Qui mi sveglio.Premetto mia mamma, in questi mesi è stata poco bene, la situazione deve ancora risolversi.
Questo mi procura ansia e preoccupazione. Cosa può significare questa spranga…..?Grazie ancora Un infinito saluto Buona domenica
Marni forse questa seconda scena te l’avevo già inviata oggi pomeriggio, sono stata interrotta mentre la stavo scrivendo, non ero sicura se l’avevo inviata o meno, così eccomi.A presto
Buongiorno Francesca, pensa a cos’è una spranga. E’ qualcosa di duro, nonvmalleabile quindi, qualcosa che difficilmente cambia la sua forma, qualcosa che in genere viene associato al “picchiare” al battere. Ed è un simbolo di rigidità anche nelle situazioni più tranquille. In questo caso ti oscilla davanti agli occhi mentre guidi e ti disturba. Io credo che sia il simbolo di tutto ciò che per te è altrettanto “duro” da sopportare e che disturba la tua capacità di procedere nel tuo cammino. Domandati quindi cos’è così “duro per te” e come condiziona i tuoi pensieri. Questo tipo dio preoccupazione e di peso non puoi più passarlo a a tua mamma come forse potevi fare in passato, perchè lei adesso è fragile e bisognosa ed è “assente” ( è svenuta nel sogno) a causa delle sue condizioni di salute. L’unica che può aiutarti è la ragazza in auto con te, cioè la parte di te che sa incoraggiarti e che sa darti forza. Nel sogno senti l’enorme preoccupazione per tua madre ed il bisogno di salvarla. Io credo che questo sia un sogno che riflette tutte le tue ansie su questo tema, ma ti mostra anche la forza che hai di andare avanti e di trovare soluzioni. In bocca al lupo per la tua mamma. Un caro saluto Marni
Grazie infinite, per tutto quello che fai, non è scontato……sei preziosissima.
Ti auguro tante buone cose Un carissimo saluto
Buongiorno Marni, grazie per quello che fa e come, è bravissima…Ho sognato che ero nel cortile della mia vecchia casa dei genitori (che è stata venduta anni fa causa loro dipartita) e che c’era un volto di una statua classica di granito bianco poroso per terra di grandi dimensioni (tre volte una testa normale). Veniva Riccardo, uno dei miei migliori amici, e apponeva la parte superiore, la calotta cranica, a completare il tutto. Veniva fuori una testa bella, affascinante ed ero molto colpito in positivo. Ad un tratto cadeva un pezzo di naso, ma io lo ricomponevo e tutto si sistemava nella bellezza.Riccardo è una persona che ammiro molto, soprattutto per il suo intelletto e il fascino che esercita sulle donne (fa l’attore), doti che gli invidio di invidia bianca.
Grazie ancora e buona giornata.
Buongiorno Andrea, grazie per avermi dato le informazioni su Riccardo indispensabili per analizzare questo sogno. Sogno che, a mio avviso, verte su un’immagine di te che si sta definendo e che è il risultato dell’eredità simbolica e culturale della tua famiglia. La statua classica di granito bianco è il simbolo di questa eredità della sua forza, persistenza e “grandezza” dentro di te. Ed il fatto che Riccardo ( persona di intelletto e di fascino) apponga alla statua la parte superiore della calotta cranica ( simbolo della forza del pensiero) è veramente il completamento di questo quadro. Significa integrare un’ulteriore lucidità, prontezza e fascino a questi valori che ti sono stati trasmessi. Rinnovarli e renderli più piacevoli così come la statua che ti colpisce in positivo. Il pezzo di naso che cade e che tu ricomponi, può far riferimento ad un aspetto sessuale/sensuale oppure ad una mancanza di “fiuto” inteso come furbizia (il naso spesso si associa a questi aspetti), ma il tuo ricomporlo e vedere la statua che si “sistema nella bellezza” mostra la tua capacità di rimediare ai possibili piccole defaillances.Un caro saluto marni
Grazie Marni, grandissima sensibilità.
Carissima Marni
eccomi, come sempre, con sogni strani.
Mi trovo in una sala, con tanti tavoli e sedie – forse una sorta di trattoria. Poco distante una persona in sovrappeso, stava seduta su una sedia ed era circondata da alcune persone, forse chirurghi, che lo “scuoiavano” prima e poi aprivano il cranio, battendo forse con un arnese, come un’accetta. Non c’era sangue, forse la persona non era viva, come se fosse una autopsia, ma la scena era poco simpatica. Mi avvicinai per osservarla più da vicino, e vidi che nel cervello (parte parietale destra, credo) c’erano delle macchie nere. I medici fecero qualcosa, forse la diagnosi (tumore) e poi richiusero la calotta cranica. Sogno angosciante.
Buongiorno Marco, la trattoria è un luogo sociale e nei sogni allude ai contesti in cui abbiamo la possibilità di incontrare gli altri. La persona in sovrappeso può indicare ciò che, in te o in altra persona, è “troppo” ( troppo pesante,troppo invadente, troppo intelligente, troppo fuori dalla norma ecc.). Scuoiare la persona significa parlarne in termini giudicanti o rimproverarla aspramente, mentre aprirgli il cranio significa cercare di capire il suo funzionamento, il perchè si comporta così. Le macchie nere che tu vedi nella parte destra del cervello attengono a quello che è “anomalo” rispetto a ciò che per te è normale e accettabile. Un tumore è qualcosa che spesso non può essere curato e anche qui la calotta viene rinchiusa come se non ci fossero speranze. E’ come se il tuo inconscio voglia mostrarti il giudizio critico della tua coscienza verso una parte di te che ( sempre per la tua coscienza ) è “troppo” di tutto o ha superato certi limiti. Oppure verso una persona che ha le caratteristiche di cui sopra. E ti dicesse anche che non c’è nulla di fare, che c’è questa sorta di “tara” che non può essere curata. Cioè le cose per ora, stanno così. Un caro saluto e buon fine settimana Marni
buona sera Marni la contatto per un sogno davvero insolito che mi ha inquietato molto. in un primo momento provo tanta paura, sono a casa dei miei nella mia vecchia stanza, nel lettino con il mio compagno di vita, mi alzo e sento una presenza che mi tira via, lui mi salva. è buio vado in salotto e trovo anche i miei e il mio gatto. il salotto è occupato da una ghigliottina che continua ad azionarsi a vuoto. mi sento minacciata, la mia gatta continua a comparire e poi va via. siamo tutti in sala a un certo punto compare un uomo seduto accanto alla ghigliottina mi guarda ,io ormai sono in preda a una crisi nevrotica, rido come una pazza e batto le mani sui muri sempre piu forte e veloce sino a perdere il fiato sento di essere impazzita e intanto lui sorride e un po se la ride proprio compiaciuto. la ghigliottina va da sola… non riesco proprio a darmi una spiegazione. la ringrazio se vorrà aiutarmi.buonanotte un anbraccio
Buongiorno Christiane per poterti dire qualcosa su questo sogno ho bisogno di sapere com’è o com’è stato il rapporto con i tuoi e anche quello con il tuo compagno di vita. A presto marni
buongiorno a lei, un rapporto positivo non è sempre stato cosí ma ora come ora abbiamo un rapporto davvero sereno con entrambi,grazie ancora
Buongiorno Christiane, grazie per la risposta che conferma le sensazioni che ho avuto perchè il tuo trovarti in casa dei tuoi nella tua vecchia stanza da letto con queste sensazioni di paura e questa presenza che ti tira via dal letto ( che rappresenta sicurezza e protezione) fa pensare che ci fossero, allora, problemi o conflitti. E anche il fatto che in questo lettino singolo sia presente il tuo compagno porta l’attenzione anche su di lui e sul vostro rapporto, su un suo ruolo protettivo e incoraggiante o, al contrario, su possibili problemi anche con lui o mancanza di intimità. La ghigliottina che si aziona a vuoto in salotto e che ti fa sentire minacciata è un simbolo inquietante, cioè riflette un’inquietudine ed un’ansia che probabilmente nella tua vita diurna tu non avverti o che reprimi. Ansia e inquietudine per un “automatismo” che ti porta ad avvertire un pericolo in un contesto sociale in cui sono presenti anche i tuoi. Forse paura di essere giudicata o forse timore di non essere all’altezza dei loro desideri o forse paura di “aver la testa tagliata” in questo ambito, cioè non esser valutata per la tua mente le tue convinzioni i tuoi ragionamenti ( esser svalutata). La gatta che ti accompagna è probabilmente un aspetto di te legato alla tua femminilità, idem l’uomo seduto accanto alla ghigliottina, è un aspetto che forse ricalca dentro di te giudizio e critiche e che ti fa “impazzire”. Quest’ultima immagine la trovo molto significativa perchè indica un forte disagio che deve emergere a livello di coscienza e con cui devi confrontarti. Anche il tuo battere le mani sui muri è un gesto simbolico significativo che fa pensare ad una sorta di simbolica prigionia da cui non riesci ad uscire. E’ un sogno difficile che attiene ad un contesto emotivo e relazionale di cui so pochissimo per cui ti invito a prendere tutto con le molle e ad usare le mie ipotesi solo come base di partenza per le tue riflessioni. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
grazie davvero!!! buona serata,grazie
Salve Marni, sono arrivata alla fine del mio sogno. Sono ancora in strada, sto per montare il pezzo al muro, ma con mio grande stupore, mi rendo conto, che il pezzo, va montato direttamente sulla testa. Vedo infatti un amico, conosciuto, che ha una lunga asta di metallo, fissata proprio sulla testa. Praticamente, ognuno se la doveva fissare in testa, da qui poi usciva l’acqua.
Le sensazioni sono di curiosità, un poco di perplessità. Mi ha lasciata perplessa anche la presenza di questo amico. Cosa può significare……?Lui è un’amicizia comune mia e di mio marito, con mio marito di più, in quanto condividono alcune passioni.
Come sempre un infinito Grazie……Spero non sia un lavoro troppo complesso.
Buona notte carissima Marni.
ciao Francesca cosa pensi di questo amico come ti appare cioè quali qualità e difetti vedi in lui? A presto marni
Salve Marni. Questo amico non mi piace molto, lo percepisco, un po’ maschilista, materialista, ha poca sensibilità e profondità. È una mente chiusa, a mio avviso.La perplessità che provo nel sogno, è dovuta un po’ anche alla sua presenza.
Grazie Marni, anche per tutto il lavoro precedente
Un caro saluto
A presto
Ciao Francesca grazie per la risposta. Trovo molto importante la parte conclusiva di questo sogno perchè il soffione doccia che va montato sulla testa fa pensare che tutto ciò che ne abbiamo ricavato in precedenza a livello di significato ( comodità-sicurezza relax) parta più dal ragionamento che da un impulso interno. Quindi un pensiero consapevole e ragionato sull’opportunità e il piacere che ci possa essere questa comodità/sicurezza/relax, situazione da cui poi può scaturire affetto e sentimento. Il problema riguarda proprio l’amico che per te è un simbolo di materialismo, insensibilità e superficialità. La perplessità nasce dal fatto che lui ha, in effetti, il tubo doccia già innestato in testa e quindi l’idea di dovertelo innestare pure tu ti rende in qualche modo simile a lui. E’ come dire:lui ragiona così e fa le cose perchè così gli conviene ed è più comodo e non ci sta tanto a pensare sopra, ma se io faccio come lui se ragiono come lui sono simile a lui (insensibile/ superficiale). E’ una possibile modo di vedere questa scena che è piuttosto ermetica e per questa ragione ti invito a prendere con le molle. Ma ti invito anche a pensare che il sogno elabora pensieri e sentimenti che probabilmente stai provando, cerca di portarli a galla e fare ordine, ma non ti offre delle verità. Sì è un sogno complesso che forse lavora sull’attuale rapporto con tuo marito e su tutte le varie parti di te che probabilmente si attivano su questo tema.spero tu riesca a prendere dalle mie parole qualcosa che ti sia utile. un caro saluto e buona domenica Marni
Grazie infinite Marni.
Buona Domenica
Salve Marni buonasera. Questa mattina mi sono svegliata un’ora prima della sveglia, sono riuscita però a riaddormentarmi. Ho fatto in sogno breve, intenso che mi ha lasciata una gran bella sensazione di pienezza emotiva.
Sono in auto, sono con il mio amico, mentre lui sta guidando, Io gli accarezzo il collo. Mi accorgo che sulla sua testa ci sono dei lunghi, robusti germogli di vite. Come se gli fossero nati in testa. Mentre lo carezzo, involontariamente, gli stacco i germogli dalla testa.
Glielo dico, pensando di aver fatto del danno.Lui sembra non curarsene.Dopo siamo in piedi, camminiamo insieme, abbracciandoci. Eravamo entrambi felici.
In entrambi i momenti, ho provato profonda connessione, appagamento. Penso sia un sogno di compensazione…….che dici Marni
Cosa possono significare questi germogli……? Grazie infinite anticipatamente
Buona serata Marni
Buongiorno Francesca, germogli che nascono dalla testa possono indicare idee nuove che devono ancora “crescere”, che sono appena “radicate” o pensieri in genere. Sì, la situazione che sogni è un’immagine di compensazione che porta a galla un desiderio, ma presenta anche gli aspetti di profonda unione che sono parte del vostro rapporto. Ma vedere questi germogli che gli sono nati in testa al tuo amico fa pensare alle alle novità in fatto di pensieri e desideri che tu puoi ravvisare in lui ( o che desidereresti scoprire). Staccarli involontariamente mentre lo accarezzi può alludere al timore di ferirlo di deludere alcune sue aspettative o di comprendere ciò che lui pensa e vuole.di certo è un sogno che indica un profondo attaccamento e una spiccata sensibilità nei suoi confronti.Un caro saluto Marni
Buongiorno Marni, ho sognato che prima di alzarmi avevo fastidio dietro la testa, mi alzo vado in bagno e controllo vedo che c’era uno spillo/ago che aveva la capocchia nera e quadrata, l’ho preso e l’ho tirato fuori dalla testa, e ho avuto come l’impressione che succedesse realmente tanto è vero che mi sono svegliata
Salve Gloria,sognare uno spillo-ago infilato in testa e che ti dà fastidio è metafora di qualche cosa che è “fissa” in testa con lo stesso sgradevole risultato. Quindi un pensiero fisso, un pensiero ossessivo, un timore, un’idea sgradevole che è necessario neutralizzare. Ed il sogno mostra che sei assolutamente in grado di farlo da sola che puoi “tiralo fuori” dalla testa, cioè puoi liberartene. Prova a riflettere su questo. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buonasera stavolta ho sognato che mi trovavo con mio Marito in Tunisia,contenta di essere di nuovo lì e siamo in famiglia (non ricordo chi tra i fratelli e sorelle del Marito era presente)ma ricordo molto nitidamente la Cognata a cui voglio molto bene e Lei a me ,Lei in realtà è una persona molto buona e ha problemi dovuti al diabete e nel sogno notavamo che aveva un enorme bernoccolo sulla fronte dovuta a una Meningite che la preoccupa perché teme la sua vita soprattutto avendo figli piccoli e io sono molto in ansia per ciò perché ci tengo a Lei ,che teme può scoppiare le testa e morire,al risveglio mi sentiti stordita, so che sta bene ma sta degenerando la signora he curo e io inizio a cedere ,grazie per il responso
Buongiorno Adele, da quanto mi hai detto le cose che hai sognato sono reali, cioè questa tua cognata ha realmente questi problemi di salute. Se è così, il sogno non fa altro che mostrare la tua preoccupazione, magari amplificandola un po’ proprio perchè sei stanca e sei alla prese con altri problemi di decadenza fisica. Cioè sei a contatto con i porblemi della salute del corpo che alludono alla morte. Quindo sono pensieri che si affollano in modo disordinato nella mente e che portano a galla i tuoi timori soprattutto per le a cui sei più attaccata. Un caro saluto marni
Buona sera ,grazie molte del resoconto del sogno , evidentemente non mi sentirei pronta a vedere la donna in cura morire, anche se giorno dopo giorno va peggiorando per cui l inconscio mi ha portato a sognare una persona a cui voglio bene e che ha una cosa in comune con donna che curo ,il diabete , grazie molte buona serata
Cara Marni, ho sognato che lavavo in un lavandino una testa mozzata di donna, ma non c’era sangue ed era anche tipo plastificata con una espressione strana e prima di lavarla cercavo di chiuderla in una busta me la busta era troppo piccola poi la passavo sotto l’acqua e successivamente la mettevo di fianco al lavandino ad asciugare insieme alle stoviglie. Dopo averla lavata e mentre la lavavo sentivo che non dovevo farlo tipo per non cancellare le prove/impronte per scoprire chi fosse stato l’assassino della donna.
Buongiorno Paolo, è un sogno molto interessante e difficile, probabilmente legato ad una modalità di pensiero o ad opinioni espresse che non sono gradite ad una parte di te; di qui il tentativo di lavare tutta la testa mozzata, cioè vedere questi pensieri o opinioni come qualcosa di “isolato” dal resto, qualcosa quindi che possa essere altrettanto facilmente modificato, limitato, rinchiuso in confini ben precisi ( in cui è difficile che possa stare), rimosso. Che questi pensieri ed opinioni appartengano a te ( ad una tua parte più “femminile”) oppure ad una donna a te vicina, non sono in grado di dirtelo. Ma mettere il tutto ad asciugare vicino alle stoviglie fa pensare ad una situazione familiare quindi molto vicina e molto comune.E la sensazione che provi di non doverlo fare per non cancellare le impronte dell’assassino è particolarmente importante, perchè equivale al mantenere la consapevolezza delle proprie responsabilità. Riconosce le impronte dell’assassino significa non dimenticare CHI o COSA ha compiuto quest’opera di repressione. Come ho detto sopra non è un sogno facile e ti invito a prendere tutto con le molle. Solo una seduta di rientro guidato nel sogno potrebbe aiutarci a trovare collegamenti più definiti. un caro saluto marni
Buonasera Marni,
ti scrivo per raccontarti il mio sogno di cui sono stata una spettatrice basita e scioccata. Una persona di cui non ricordo il viso stava lavorando con un escavatore nel giardino di casa mia ( tra breve mi trasferirò in un’ altra città e in un’altra casa) e facendo manovra si è rovesciato spaccandosi la testa. Ho sentito un rumore come di cocci che si stavano frantumando..Il sogno l’ho rivisto nitidamente il pomeriggio del giorno successivo mentre stavo nuotando in piscina.
Grazie mille
Elena
Buongiorno Elena, quest’uomo sconosciuto che scava nel giardino di casa tua probabilmente rappresenta una parte di teintrospettiva che ama andare a fondo e “scavare dentro di te, ma anche forse un po’ troppo invasiva ed esagerata nel senso che utilizza metodologie poco naturali che non seguono modalità tue più tranquille e naturali. Oppure può indicare un percorso interiore o terapeutico in cui si sta scavando dentro di te. Il fatto che facendo manovra si rovesci spaccandosi la testa e tu senta il rumore di cocci che si stanno frantumando è significativo. E’ un’evoluzione della situazione così come te la mostra il tuo inconscio: un ribaltarsi di prospettive o di intenzioni che non raggiungono lo scopo, mentre la testa che si rompe a cocci sembra alludere anche ad idee che vanno in frantumi, a precedenti sicurezze o obiettivi che forse venivano perseguiti, ma che “vanno in cocci”. Il fatto che tu ti trasferisca in altra città e in altra casa può aver contribuito ad un’ idea di cambiamento, ma a me sembra che il sogno attenga a qualcosa di più intimo. Ho cercato di darti alcuni elementi e spero che tu riesca a trovare i giusti collegamenti con quello che stai vivendo. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno Marni,
grazie per il tuo riscontro che è stato molto molto utile.
Un caro saluto Elena
Buongiorno Marni, vorrei mi aiutasse a comprendere il sogno che fatto ringraziandola anticipatamente: ho sognato di avere due buchi abbastanza profondi ed irregolari, nella calotta cranica ricoperti regolarmente dalla pelle e dai capelli come se fosse una cosa passata (premetto che mia madre due anni fa ha subito un’ operazione a cranio per un ematoma subdurale cronico pertanto quando l’aiuto a lavarsi i capelli sento sempre questo buco e proprio così l’ho percepito sulla mia testa). Sono rimasta spiacevolmente sorpresa toccandoli e comprendendo che avevo queste ferite di cui non ne ero a conoscenza e mi faceva strano proprio perché conosco la mia testa…e poi mi sono svegliata… E’ qualcosa che parla di me visto che sto analizzando la mia vita da un punto di vista lavorativo (come penso) oppure può essere ricondotto ai lutti recentemente subiti in famiglia, fratello e padre a distanza di cinque mesi? Grazie
Buongiorno Linda, è ovvio che l’esperienza di lavare la testa a tua madre sentendo i due buchi del suo intervento, ha influenzato la formazione del tuo sogno, ma comunque il sogno si riferisce sempre a te e sembra avere lo scopo di mostrarti due “ferite” di cui non sei a conoscenza (che stai trascurando o di cui non ti stai occupando a sufficienza). La testa è la sede delle funzioni cognitive superiori e ci permette di pensare, di elaborare strategie, di prendere decisioni, di muoverci nel mondo. Ci guida e ci consente di scegliere. E’ qualcosa di fondamentale, di vitale per la nostra sopravvivenza e per la qualità della nostra vita. Due buchi in testa sono due buchi metaforici, cioè due mancanze altrettanto fondamentali. Sai quando si dice “ho un buco dentro” alludendo al senso di vuoti e di mancanza di qualcosa? Io credo che queste due mancanze possano riferirsi alle due persone che ti sono veramente venute a mancare e che forse avevano un ruolo fondamentale nella tua esistenza (al di là del tipo di rapporto buono o conflittuale che potevi intrattenere con loro). In modo particolare il rapporto con il padre a livello simbolico rappresenta la guida, il supporto e i valori che ci accompagnano, mentre il fratello spesso si riferisce alla forza dell’energia maschile (che ha caratteristiche ben precise che puoi leggere nell’articolo). E’ possibile che il sogno ti stia dicendo che tutto ciò si riflette su di te e sul tuo modo di “funzionare” cognitivamente e concretamente più di quello che immagini. E di conseguenza può riflettersi anche sulle analisi lavorative che stai intraprendendo e sulle scelte che ne possono derivare. Direi che prima di tutto il sogno ti sta dicendo di prenderti cura dei tuoi “buchi”. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Certamente metterò un mi piace anche se riduttivo rispetto alla sua gentilezza e alla sua competenza. La ringrazio moltissimo perché penso abbia centrato il problema, ho realizzato che ho fatto scelte sbagliate, grazie alla famiglia e grazie anche alle persone che non ho più con me, pur amandole moltissimo mi hanno condotto in un indirizzo in termini di autodeterminazione non più adatto a me. In termini scolastici oggi è tardi, h 54 anni e sto facendo università che mi apre metà strade perchè ho un diploma non più congruo con quello che la burocrazia richiede e se invece i avessero lasciato scegliere a suo tempo avrei altre possibilità….mi rendo conto che tutto ciò mi sta limitando in ciò che realmente e finalmente ho capito di voler fare.. E’ un discorso lungo e poi alla fine cortissimo…. Dovrò lavorare sull’accettazione non solo dei lutti… Grazie un grande abbraccio e ancora buon anno
SAlve Linda, capisco, ma come già capito anche tu, guardandosi indietro non si fanno passi avanti. Quindi sì lavora sull’accettazione di quella che sei adesso e sulla strategia che possa aiutarti a raggiungere quello che desideri. Ricorda che a volte ciò che ci sembra penalizzante si rivela un sentiero sorprendente e molto più arricchente di quello che avremmo potuto percorrere. In bocca al lupo per tutto 🙂 Marni
Buongiorno cara Marni qualche giorno fa ho fatto questo sogno che a distanza di giorni mi ha lasciato una sensazione angosciosa.Ho sognato di vedere la mia testa dove al di sopra dei capelli erano spuntate tante bolle che mi prudevano e mi facevano male,ma con coraggio le ho strappate con le mani avvertendo una sensazione di bruciore.Ho guardato la bolla che tenevo nelle mani ed è fuoriuscito del fumo,ed erano vuote all interno queste bolle,ed erano su un bianco opaco.Aspettando una tua risposta ti ringrazio tanto e ti auguro buona giornata
Buonasera Francesca, devi pensare a queste bolle sulla tua testa come alla rappresentazione di pensieri che hanno il potere di “irritarti” e di “bruciare” (procurare un disagio e una sofferenza). Staccarti le bolle equivale a voler far cessare questi pensieri che sono “fumosi” e “vuoti” ( inutili? privi di sostanza? ossessivi?). Devi riflettere quindi sui tuoi pensieri che forse in qeusto momento sono tanti troppi e stanno forse mettendo a dura prova la tua “testa” (razionalità, tranquillità, solito tran tran ). Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo Marni
Buona domenica e buon pomeriggio Marni. Questa notte ho fatto davvero un sogno strano…….mi ricordo solo alcuni dettagli, uno di questi in modo particolare. Ho sognato una testa decapitata avvolta da uno straccio e racchiusa in una borsa di plastica(ma non so se di uomo o donna,credo appartenesse di più ad un uomo). Nel sogno “speravo” venisse trovata e mi sentivo un poco angosciata……ho poi solo intravisto i figli del mio fidanzato che l avevano vista e ne erano impressionati. Altro purtroppo non ricordo……grazie
Buongiorno Monica, una testa decapitata in sogno è una testa che non può più ragionare ne’ dirigere i passi e le azioni dell’individuo. Qui addirittura la testa è rinchiusa in una borsa di plastica, quindi meno accessibile e deve essere “trovata” ( quindi le funzioni cognitive sono ancora più compromesse). In conseguenza a questo tu senti angoscia e i figli del tuo fidanzato impressionati. E’ possibile che questa testa che è “fuori uso” sia proprio la sua? E che ci siano parti di te che pensano che le sue capacità di discernimento abbiano subito un danno? Quanto al tuo desiderio che la testa venga ritrovata corrisponde ad un desiderio lecito di “normalità”. Naturalmente la testa tagliata può collegarsi anche ad un aspetto tuo impulsivo e che ha agito senza ragionare, ma propendo per la prima ipotesi. Tu riflettici. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo Marni
Buon pomeriggio cara Marni……ho riflettuto sulla tua interpretazione e sono ampiamente d accordo con te. Credo proprio che questa “testa fuori uso” appartenga al mio fidanzato…….un caro saluto a te e grazie di cuore……un abbraccio di luce
Ero molto adirata con un medico.Diceva che doveva operarmi al cervello per escludere una presunta malattia. Mi rifiutavo poiché la malattia non aveva fonti certe. Dicevo al medico che me ne assumevo la responsabilità delle conseguenze
Buongiorno Nunzia, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno aggiungendo anche le tue sensazioni, quello che hai provato nel sogno. Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Buonasera Marni,
Lei ha perfettamente ragione. Mi scusi tanto per la mia non attenzione. Proprio quando dopo inviato il post mi sono accorta della mia mancata educazione. Detto questo la ringrazio per la risposta.
La sensazione nel sogno era di vera arrabbiatura. Sentivo tanta ingiustizia da parte del medico nel volermi sottopormi Ad una operazione cosí delicata per una presunta e non fondata diagnosi.
Scusandomi di nuovo la ringrazio.
Saluti, Nunzia
Buonasera Nunzia, scuse accettate. 🙂 Se non ci sono reali porblemi di salute o dubbi in questo senso, dobbiamo pensare che questo medico del sogno che vuole operarti al cervello sia l’espressione di una parte di te che pensa che ci siano pensieri o sentimenti che si agitano nella mente che forse sono troppo presenti e che “ti fanno male”. Mentre tu, a livello di coscienza, sei convinta che tutto ciò non sia dannoso, che non sia quello a farti soffrire . Quindi il sogno può indicare un conflitto interno fra due parti di te, una che vuole liberarsi di pensieri che affollano la mente ( o di un unico pensiero ossessivo) ed un’altra che invece non li reputa così gravi e pensa che non siano quelli la causa di un possibile malessere o crisi. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buonasera Marni,
Grazie per la sua risposta.In realtá in paio di mesi fa avevo la glicemia alta,260. Il metabolismo non ha reagito bene al farmaco prescritto e,dopo 17 giorni,ho smesso di Mia iniziativa poiché stavo proprio messa male. Ho adottato la fitoterapia con un ottimo riscontro. Ora,dopo die mesi il valore é sceso a 124. Forse sono ancora scossa nel subconscio?
Grazie ancora e complimenti per la pubblicazione di post sempre interessanti.
Buona serata, Nunzia
SAlve Nunzia avresti dovuto darmi subito queste informazioni perchè i sogni sono molto in contatto con il corpo fisico e quindi facilmentesi riferiscono alla salute e alle preoccupazioni per questa. Con quello che mi hai detto possiamo vedere nel sogno una grande metafora di quello che è realmente accaduto. il farmaco ( che ti è stato prescritto e che ha provocato danni e tu che invece hai pensato di curarti in modo diverso). Quindi sono sempre due modi di fare che sono in contrasto. A questo punto è possibile che ci sia una parte di te ancora arrabbiata per la situazione che si è creata prendendo il farmaco ( che qualcuno ti ha prescritto). quindi questo sogno che può essere l’espressione anche di una attuale mancanza di fiducia verso la medicina ufficiale. buona serata marni
Buongiorno io ho sognato la mia testa con le mani percepivo molti rigonfi a forma di pallina poi ho chiamato il mio amico dottore per dirglielo ma ritoccandomi erano spariti tutti grazie mille
SAlve Teresa e come ti sei sentita nel sogno? Hai dimenticato di scriverlo. A presto marni
Mi sono sentita bene grazie
SAlve Teresa, grazie per la risposta, cioè ti sei sentita bene avvertendo di avere dei rigonfi in testa? Oppure dopo quando ti sei accorta di non averli più? Ad ogni modo quello che posso dirti è che molto probabilmente questi bozzi sono l’espressione di pensieri che ti hanno preoccupato perchè forse diversi dai soliti. Oppure di idee che si sono “insistite” cioè che non ammettono repliche, incertezze o discussioni. Chiamare il dottore significa cercare un aiuto ed una risoluzione per qualcosa di anomalo ed inconsueto che tuttavia il sogno mostra già svanito. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno, ho sognato il mio figliolo (ora 19enne), bambino che facendo le scale in salita, cadendo gli si staccava la testolina….
Mi sono svegliata scossa e malinconica.
Mi farebbe piacere conoscere la sua interpretazione, la ringrazio e la saluto cordialmente.
MP
Salve Maria Pia il tuo sogno fa pensare che per una parte di te tuo figlio diciannovenne sia sempre “bambino”, una parte che forse è ancora molto apprensiva e che ha poca fiducia nelle sue capacità di controllo e di pensiero. Infatti vedere che cade facendo le scale in salita (cioè mentre affronta qualche difficoltà), significa temere per lui e pensare che non ce la può fare, mentre la testolina che gli si stacca indica la sua incapacità di usare la testa al bisogno.
E’ il sogno di una madre che forse fatica ad accettare che il figlio possa fare da solo e anche sbagliare. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buonasera! Mi sono appena svegliata dalla pennichella pomeridiana ed effettivamente ho sognato qualcosa di davvero strano: mio padre tagliava la testa con una coltello largo a lui, a me mio fratello e mia madre e ci riattaccava le teste l’uno dell altro; a me ad esempio era toccata quella di mia mamma. Io ero inizialmente entusiasta di avere la testa di mia mamma ma poi si è rivelato qualcosa di quasi orrido ed ho iniziato ad aver paura. Mi sono svegliata infatti di colpo anche perché ero veramente convinta fosse la realtà e che fosse irreversivile. Una volta sveglia ho provato a leggere qualche significato ma dato che sono appassionata di sogni vorrei proprio l’interpretazione corretta. Grazie, a presto, Angela!
SAlve Angela, devi pensare che la avere la testa di un altro equivale a pensare come lui ( sai quando si dice:” Mi piacerebbe proprio che tu avessi la testa del tale”? perchè quel tale è magari persona particolarmente intelligente o da ammirare). Forse il tuo inconscio sente che tuo padre desidererebbe da parte tua una maggiore maturità o che tu avessi le stesse idee di tua madre, che tu la pensassi come lei per questa ragione crea un sogno come questo dove lui( tuo padre) fa un’azione drastica perchè questo accada. Oppure la stessa immagine può indicare il suo desiderio di influenzarti con le idee di tua madre , di convincerti o di volerti simile a lei. Il fatto che tuo padre agisca usando il coltello mostra una sua forza e determinazione prettamente maschile ( o forse anche con una quota aggressiva), mentre essere entusiasta all’inizio di avere la testa di tua madre fa pensare al tu o legame con lei ma anche al tuo bisogno di indipendenza che segue a ruota, con la sensazione che sia qualcosa di orrido.un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Ciao sono Donatella ho sognato di vedere la testa nel mezzo del frigorifero ed il frigorifero era vuoto intorno alla testa che era di mio fratello grazie io non provavo nessun dolore Nell vedere la tedta nel frigorifero di mio fratello.
Buongiorno Donatella, che rapporti hai con tuo fratello e che sensazione hai provato vedendo la sua testa dentro il frigo? dici che non hai provato dolore ,cos’altro hai sentito allora? a presto marni
ps. per favore scrivi bene e aggiungi le virgole dove ci vogliono
Buongiorno, ho ricevuto il suo messaggio. Nel sogno io aprivo il frigorifero, vedevo la testa in centro. Era tutto vuoto il frigo. Con mio fratello non ho buoni contatti siamo Ome due sconosciuti
Da parte sua ho sempre ricevuto botte e adesso mi ha rubato l’eredità dei miei genitori questo è il rapporto tra noi. La ringrazio per la risposta. Ho provato come se vedessi un formaggio cioè niente. Ne paura ne tristezza solo dire finalmente sei dove dovresti essere.
Salve Donatella, grazie per la riposta e le informazioni. Già quello che dici, cioè pensare che la testa di tuo fratello sia dove dovrebbe essere (cioè nel frigo), porta l’attenzione sul conflitto fra di voi. Questa immagine è il simbolo di quello che il tuo inconscio ti mostra della situazione, e ti mostra che la sua testa ( la sua mente, i suoi pensieri ) sono “freddi”, aridi ed isolati dai sentimenti, cioè che lui non sente nulla ( così come non senti nulla tu). Ma il fatto che la testa sia nel tuo frigorifero e che il frigorifero sia vuoto, fa pensare che anche dentro di te esista questo spazio di freddezza e di aridità dovuto sicuramente a quello che hai passato. C’è anche un aspetto di desiderio di vendetta in questa immagine, il bisogno di fargliela pagare di “avere la sua testa” . E’ un sogno triste che riflette una situazione altrettanto triste. Mi dispiace. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Salve, sono Francesco. stanotte ho sognato che mi era stata tagliata la testa ma riuscivo comunque ad ascoltare e vedere; cercavo qualcuno che me la riattaccasse . Anche un mio amico l’aveva persa ma era riuscito a farsela riattaccare. L’ansia mi proveniva dal fatto di aver perso qualcosa ma anche di non sapere se sarei morto alla lunga senza testa.
Buongiorno Francesco, una testa che ti è stata tagliata nei sogni indica l’impossibilità di accedere alle funzioni del pensiero, quindi incapacità di usare il cervello e di ragionare. Questa immagine può collegarsi sia ad un eccesso di pensiero a scapito dell’istinto e dei bisogni del corpo (così l’inconscio ti mostra la necessità di separarti dalla testa), che esattamente il contrario: cioè essere dominati dagli impulsi del corpo a scapito della mente ( quindi l’inconscio ti mostra una realtà drammatica in cui nel sogno senti la “mancanza” della testa, quindi del ragionamento). Il fatto che nel sogno tu cerchi qualcuno che ti riattacchi la testa fa pensare che a livello di coscienza tu sia ben consapevole dell’importanza equilibratrice del pensiero ( rispetto alle pulsioni istintive). Non sapere se saresti morto alla lunga senza testa invece fa pensare che ci sia una parte di te che che vive l’ansia di fare le cose senza pensare, ma anche un’altra che forse ha la tendenza a NON pensare o ad agire d’impulso.Un sogno di questo tipo può nascere anche come conseguenza di qualche situazione in cui non hai usato la testa, in cui agito senza pensare. Rifletti su questo. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buonasera Marni, è da un po’ di settimane che ripenso a quale possa essere il significato dell’ultimo sogno inquietante che ho fatto fino ad oggi, ovvero : dopo vari scenari mi trovo davanti una neonata con 2 teste proporzionalmente più grandi rispetto al corpo e questo già mi spavento’ parecchio. Solo qualche istante dopo, realizzo che sono io, ovvero che il volto di queste due teste è il mio da neonata/piccola. Una scoperta inquietante, tale da svegliarmi di botto con l’immagine impressa di questa creatura. Cosa potrebbe significare? Grazie per il tuo lavoro
SAlve Brenda, è veramente interessante questa immagine della neonata a due teste che hai sognato! Io credo che il tuo inconscio abbia voluto mostrarti, con queste teste abnormi, gli aspetti intellettualistici che sovrastano la tua vulnerabilità e la tua “bambina interiore”, che li dominano ( e forse li schiacciano ). Come mai questa bambina abbia due teste faccio fatica a dirtelo, avrei bisogno di altre informazioni..ad esempio che aspetto aveva l’altra testa? Di chi era? Ad ogni modo il significato va in questa direzione che ti ho detto. Un caro saluto tanti auguri di buone feste e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Si, entrambe le teste hanno il mio volto, come gemelle siamesi, forse una un po’ più deformata dell’altra ma sempre con il mio volto. Grazie ancora per la risposta e tantissimi auguri di buon Natale e buone feste.
Buongiorno Brenda, grazie per la risposta, se le teste rappresentano sempre te, il fatto che siano due fa pensare ad un “dualismo” di cui tener conto. E’ possibile che questo aspetto psichico di “bambina” abbia in sè poli opposti. Ad esempio una bambina può essere tenera e gioiosa, oppure triste ferita capricciosa ecc… Devi riflettere su questo. Un caro saluto e di nuovi auguri marni
Salve Marni
desidero raccontarle il sogno che ho fatto stanotte perchè è stato orribile e non riesco a trovare una spiegazione. Più che un sogno, a dire il vero, si tratta di una singola scena a cui assisto in terza persona ma, contestualmente, la vivo in prima. La scena è la seguente:
mi trovo in un luogo dove stanno per decapitarmi, ma non nel modo ( orrendo) conosciuto, cioè con un taglio netto. No, la tortura è ben peggiore. La voce di colui che sta per tagliarmi il capo, mi dice: per prima cosa tagliamo la calotta superiore che sarà quella che ti darà il dolore maggiore, poi provvederò a mozzare in 2 il cervello ed a quel punto non sentirai più nulla. Vedo la scena come spettatore mentre mi taglia la calotta superiore del cranio. Non urlo di dolore, non cerco di scappare. Resto immobile a farmi torturare in quel modo orrendo. Come spettatrice mi sento così male da svegliarmi di soprassalto piena di orrore. Fine della storia.
Per concludere, immagino non siano buone notizie ma meglio conoscerle per risolverle piuttosto che tenere questo marciume nel subconscio. Se può esserti utile, proprio da 2 giorni sto facendo delle meditazioni molto profonde dove lascio andare le seguenti paure: paura di sbagliare, paura del fallimento, paura della povertà, paura del castigo e paura del giudizio che in modo indegno hanno rovinato spesso la mia spensieratezza e bloccato tante cose belle che la vita avrebbe potuto darmi.
grazie infinite per la tua gentile e preziosissima risposta.
Un caro saluto e tanti auguri di buone feste
Lorena
Salve Lorena, hai pensato che ci siano parti di te che NON apprezzano queste meditazioni profonde? Che le vivono come un’invasione e una vivisezione del tuo cervello ( della tua mente, delle tue convinzioni , dei valori integrati)? Non sto dicendo che stai facendo male a fare queste meditazioni, ma come sai dentro di noi esiste il mondo intero ed esistono anche parti che invece hanno paura di tutto e di tutti, che hanno paura di sbagliare, paura del fallimento, paura della povertà, paura del castigo e paura del giudizio ( spesso sono parti infantili) e più che lasciarle andare bisognerebbe capire perché hanno così paura e così potere, bisognerebbe accettarle e rassicurarle , offrire loro un ambiente amorevole, farle parlare. Io credo che il tuo sogno in cui ti viene tagliata la calotta superiore del capo sia legato allo “scoperchiare” e mettere a nudo le parti più vulnerabili di te ( i tuoi pensieri più spaventati). Mentre tagliare il cervello in due così che alla fine tu non senta più dolore, significa forse privarsi del dolore, ma privarsi anche della sensibilità e delle emozioni che ci rendono esseri umani unici. Non c’è marciume nel tuo inconscio Lorena, ci sono indicazioni preziose. C’ è la totalità dell’essere, compresa la parte che noi giudichiamo che non ci piace che rifiutiamo (ma in cui a volte ci sono le uniche risposte utili per noi). Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo e tanti auguri di buone Feste anche a te 🙂 marni
Salve Marni e grazie infinite per la sollecita risposta che è davvero molto confortante! Sai sto ripulendo profondamente me stessa dalle paure perchè la paura ( intendo quella psichica ovvero le forme pensiero negative) sono dannosissime in un percorso di crescita spirituale, che è la mia priorità. Forse avrei dovuto andarci più cauta, ma sono molto lieta che tu mi dica che non c’è marciume nel mio subconscio e la conferma mi è arrivata proprio quella stessa sera in cui ti ho scritto il messaggio del sogno, da una carissima amica – psicologa – che conosco dall’infanzia e mi ha lodato ( spontaneamente) a gran voce per il bellissimo lavoro che ho fatto su me stessa ed i tantissimi cambiamenti positivi che ha prodotto. Aggiungo, per concludere, che stanotte mi sono difatti sognata dentro una nuova automobile ed ero incinta, stavo bene ed ero molto più giovane di quanto non sia in realtà. Credo significhi che una nuova me stessa sta nascendo ( e sarebbe il terzo o quarto sogno che faccio con questi contenuti nel corso degli ultimi anni). Che ne pensi?
Grazie di cuore per il tuo prezioso contributo
Un caro saluto ed un abbraccio
Lorena
CAra, sono molto felice per i tuoi cambiamenti positivi e per il tuo entusiasmo. Questi ultimi sogni in effetti confermano novità positive e l’incubazione di nuovi aspetti di te pronti a “nascere”. Anche essere dentro ad una nuova automobile significa riuscire ad essere diversa e “nuova” negli ambiti più sociali. Un abbraccio a te marni
Buongiorno! Volevo chiederle se sa cosa può rappresentare il fatto di aver sognato di avere la testa aperta. In particolare ho sognato che mi mancava la parte sopra del cranio e avevo il cervello a vista ma stavo bene a parte una strana sensazione di freddo.. anche un altra persona che non ricordo chi sia era come me senza una parte del cranio.. e stavamo aspettando che una tatuatrice ci sistemasse in modo da non far vedere il cervello ma mi sono svegliata prima.. la ringrazio in anticipo:)
Buongiorno Martina, sognare di avere la testa aperta “scoperchiata” significa essere esposti, scoperti, avere il cervello in vista quindi avere idee e pensieri non “protetti” e disponibili alla valutazione al giudizio altrui .Ma può indicare la tendenza a “mostrare il prorpio cervello” ad esporlo in pubblico ( cioè voler mostrare la propria intelligenza, il proprio acume). In altri casi può indicare l’ essere “prevedibili”, facili da “leggere” e da capire. Quindi devi riflettere su come ti senti rispetto a questi temi. In ogni caso aspettare che una tatuatrice vi sistemi in modo da non far vedere il cervello, è un’indicazione piuttosto chiara sulla necessità di proteggerlo ( proteggere le proprie idee, ed il prorpio sapere, essere più discrete). Interessante che sia proprio la figura della tatuatrice a fare questa cosa, la tatuatrice è una persona capace di creare disegni sulla pelle quindi capace di offrire una immagine particolare legata a ciò ch e si sta vivendo o a ciò ch e interessa. Questa tatuatrice probabilmente è una parte di te che ha questo capacità ed è in gradi di aiutarti a nascondere e proteggere il “tuo cervello” mostrando agli altri qualcos’altro. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Grazie mille! Non mi resta che riflettere su cio che mi hai detto e cercare di capire.. grazie!
Buongiorno, scrivo perché ho da poco fatto un sogno orrendissimo. Ero con la mia famiglia (compagno piu un bimbo maschio e una femmina) ad un ritrovo scolastico per uno spettacolo dove c’erano moltissimi bambini e relativi genitori e adulti della scuola. Allo spettacolo erano coinvolti tutti, genitori e bambini e al momento di prepararsi per l’esibizione ho pensato di chiamare la mia bimba piccola (che fra poco farà tre anni) per cambiarle il vestito. Ne ho scelto uno verde acqua come piace a lei e comincio a cercarla. Non la trovo, esco dallo stabile e inizio a gridare il suo nome per strada. Ero terrorizzata e dopo poco un bambino mi indica le rotaie del tram. Mi avvicino e trovo il corpo della mia piccola a pezzi. Solo la testolina e le gambette con i piedini. Il resto tutto a pezzi. Non c’era sangue. Solo pezzi del suo corpo gia freddi e grigi senza vita. Per capire se davvero poteva essere come pensavo, le ho guardato i dentini, e poi ho gridato quando ho avuto la conferma che era la mia bambina. Mi sono svegliata mentre gridavo. È stato scioccante. Vorrei capire cosa potrebbe significare. La ringrazio per il suo tempo. Buona giornata.
CAra Maria, capisco la paura e l’angoscia che puoi aver provato facendo questo sogno, ma posso confermarti che i genitori di bambini piccoli fanno sogni terribili come questo o anche peggiori, perchè questi sogni riflettono le loro ansie che di giorno riescono a controllare. Quindi, prima di tutto questo sogno è l’espressione di reali timori di perdere tua figlia , timore che possa correre dei pericoli in mezzo agli altri, che possa sfuggire al tuo controllo, che possa essere rapita ( purtroppo le notizie a cui ci abituano i media non fanno altro che alimentare le ansie materne) che possa morire. Ma questo non è l’unico significato. Il sogno ha anche un livello soggettivo e la tua figlioletta in questo sogno può rappresentare la parte di te più tenera, fragile, vulnerabile, sensibile legata alla tua “bambina interiore” , una parte che spesso le mamme non considerano, non riconoscono, non curano, occupate come sono a curare i loro figli reali. Ma questa parte più e sepolta dentro, più si fa sentire in modo sgradevole, e spesso nei sogni si mostra con immagini di bambini morti. Ecco, io penso che la tua bimba vera in questo sogno rappresenti anche la tua bambina interiore che è fatta a pezzi dal peso della realtà ( che soffre la tua realtà di moglie e madre). Il fatto che solo la testolina e i piedi siano interi indica che è una parte fragile ma sveglia e reattiva, che è vivace e portata all’azione. Anche il simbolo delle rotaie del tram è significativo fa pensare che ci siano di mezzo cose legate al mondo fuori: lavoro, cose da fare, impegni, a condizionare il benessere della tua “bambina interiore“. Spero di esser riuscita a farmi capire e ti mando un caro saluto. Grazie per il tuo mi piace all’articolo marni
Buonasera Marni,
questo pomeriggio è stato animato da un sogno in cui trovavo un bimbo, che pensavo fosse mio fratello minore ma che in realtà è mio nipote la particolarità sta nel fatto che aveva la testa aperta in due, una testa morbida come quella delle bambole, ricoperto al suo interno di un liquido rosso mattone, nel sogno sapevo la provenienza ovvero che quel liquido derivasse da tubi idraulici rossi sciolti in acqua, la cosa più inquietante è data dal fatto che mia mamma La nonna, cominciava a dare segni di squilibrio e che in realtà era stata lei a fare questo, con mio conseguente sgomento.
Credi sia possibile una forte preoccupazione per mia mamma che si prende cura dei nipotini e che ha dei problemi di salute? ma la domanda che vorrei porti che significa vedere un cervello aperto.
Grazie per il tuo servizio e a presto
Salve Oriana ho bisogno di capire bene, il bambino del sogno aveva le fattezze di un tuo nipote reale? Tua madre ha problemi di salute generici o di demenza? a presto marni
Salve Marni,
si era proprio il mio nipotino, mia mamma ha problemi di salute generici.
Salve Oriana e grazie per le informazioni. Mi chiedi cosa significhi sognare un cervello aperto. In generale è un’immagine che porta l’attenzione sui meccanismi del pensiero ( che vengono interrotti) o che allude alla sede della coscienza. Ma in questo tuo sogno tuo nipote con la testa divisa in due come fosse un bambolotto, testa che è stata divisa da sua nonna che ha dato segni di squilibrio, fa pensare che la nonna nel suo momento di difficoltà provochi nel bambino una situazione di contrasto, di dualismo in cui forse si sente diviso in quello che sente. E’ possibile quindi che il tuo inconscio abbia questa percezione: che tuo nipote possa sentire sia il piacere di stare con la nonna che esattamente l’opposto, che possa sentirsi “diviso” nelle emozioni che prova verso di lei. O che l’immagine sia l’espressione del timore di una “frattura” ( interiore) che possa danneggiare il bambino. Tuttavia sento che c’è altro. Già il fatto che tu pensi nel sogno che il bambino sia tuo fratello indica che si sono altre connessioni che potrebbero spiegare meglio il sogno. E anche l’immagine dei tubi idraulici rossi sciolti in acqua, sento che è significativa, ma è difficile dirti qualcosa di più.E’ un’immagine che dovrebbe essere esplorata con una seduta di rientro guidato per capire a cosa si collega. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ho sognato mio fratello che è morto ma nel sogno era vivo, prima era senza braccia poi le braccia sono riapparse e poi è sparita la testa. Volevo baciarlo e abbracciarlo. Grazie mille. Ciao
Buongiorno Anna, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno aggiungendo le tue sensazioni, quello che hai provato nel sogno. Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Grazie carissima amica
In effetti la donna cui hanno tagliato la testa la conosco da sempre perché eravamo a scuola dalle elementari. Lei è buona ma, un poco strana ed è sempre invidiosetta di me(non era brava).
Le nostre sono state storie parallele ma, diverse dopo la separazione io ho scelto di crescere, lei è rimasta dipendente dal suo ex. Poi io ho avuto una frequentazione col suo ex ma, il loro rapporto era finito da più di 5 anni e noi eravamo molto lontane.
Credo che non me la abbia perdonata, anche se non le ho tolto nulla..
Però quando è mancato mio fratello è stata affettuosa con me…
Ripeto è un pochino strana e volubile…
Mah…
Grazie
Ciao cara grazie per le info, puoi anche pensare che tu hai perseguito indipendenza ed hai portato in evidenza il tuo “maschile” mentre lei no, lei ha vissuto i valori di un “femminile” vecchio stampo. In ogni caso nel sogno ambedue verrete ghigliottinate, quindi è un sistema che ghigliottina ( appiattisce omologa ) sia chi è cresciuto che chi non lo ha fatto ed è rimasto legato a sistemi tradizionali.
Quanto all’altro sogno con l’orribile uomo in salopette che ha già tagliato la testa a tua sorella con un sistema più cruento ed arcaico e lo farà anche con te, fa pensare al potere del maschile archetipico alla sua “violenza” e potenziale aggressività che agisce sulla “testa” ( e la vita) delle donne. Può essere che il tuo inconscio ti porti a riflettere sul peso del maschile nella società, nella politica, nella tua vita e anche dentro di te. Un caro saluto marni
Grazie carissima amica è come dici tu…
Bisogna stare attenti
Un abbraccio
E ripensandoci è proprio così…
Io sono cresciuta interiormente e lei no ma, nel sociale (come dici tu) anche io sono stata decapitata e c’è questo dolore che è affiorato…
Grazie di cuore per avermi aiutato a trovare il bandolo della matassa, era un sogno molto profondo…. e scusa se ti sto scrivendo troppo ma volevo capire
CAra, è esattamente questo il lavoro che bisogna fare. Io non sono una veggente e nemmeno una interprete di sogni, io sono una counselor e una “facilitatrice”. Il mio aiuto permette a te e agli alri di riflettere e trovare il “bandolo della matassa” come giustamente hai detto. 🙂 ciao marni
Grazie mille ♥️
Salve buona sera! Vorrei raccontarvi questo sogno che ha fatto mia madre su di me, e sinceramente non mi lascia molto tranquilla!! Prima del sogno io e mia madre abbiamo avuto una piccola discussione e sinceramente il motivo era futile, non trovavo più una mia felpa e mi sono arrabbiata con lei lei ha provato a dirmi che non l’aveva né toccata ne vista io insistette e continuai ad arrabbiarmi con lei dopo uscì di casa e andai a casa del mio fidanzato e per caso trovai la felpa lì a casa sua. Ritornando a casa dissi a mia madre che l’avevo Trovata allora lei mi racconto che di pomeriggio mentre ha si è fatta un sonnellino ha sognato che uno dei miei fratelli venne da lei e le disse “tieni era questa che cercavate, dandole la felpa in mano appena la prese vide che dentro c’era la mia testa”. Io ho subito chiesto scusa a mia madre per essermi arrabbiata così con lei che non c’entrava nulla. Però non riesco a smettere di pensare a questo sogno e vorrei capire cosa significa??!!!
Buongiorno Ines per favore sposta il tuo sogno nell’apposito form in alto e non come risposta al sogno di Federica per una questione di ordine e leggibilità. aggiungi anche le sensazioni di tua madre. Cos’ha provato nel sogno quando ha visto la tua testa dentro la felpa? A presto marni
Carissima grazie per avermi risposto alsogno sulla casa.
Ora (mi scuserai) son qui per un sogno che mi ha spaventato.
Ero in fila con altre persone per essere ghigliottinata (sì proprio così), vedevo con terrore la pesante lama della ghigliottina scintillante al sole…
Intanto era già stata ghigliottinata una mia parente lontana che, da bambina, è stata la mia migliore amica(poi ci siamo allontanate) e di cui intravedevo il corpo senza testa….
Ero dispiaciuta di dover morire e lo dicevo ad un ragazzo molto carino, in fila dopo di me…
Lui era giovane, max 18 anni, coi capelli ricci e l’arietta un pochino spavalda…e, difatti, faceva spallucce a quello che dicevo, restando indifferente.
Questo sogno mi ricorda un altro che pure mi terrorizzo’ tempo fa… Li c’era un orribile omone con una salopette in pelle nera e con una enorme ascia già poggiata sul ceppo, era nel mio soggiorno ed io ero in camera da letto e non uscivo, mia sorella era già stata decapitata ed io pensavo che sarebbe dispiaciuto a mamma perdere entrambe le figlie…
Che spavento amica mia!
Ti ringrazio e scusa
A presto
Ciao Federica buongiorno, eccomi al tuo sogno. Sognare che qualcuno vuole tagliarti la testa significa che qualcosa o qualcuno sta cercando di annullare e NON considerare quello che tu pensi. Che la tua mente, il tuo pensiero e quello che tu credi vengono frustrati e messi in secondo piano oppure non ricevono più la dovuta attenzione, non sono attuali, non hanno seguito. Se tutto questo avviene con la ghigliottina significa che è un’operazione fatta con metodo razionale e bene congegnata. Ed il atto che siate in fila fa pensare che tu avverta la stessa operazione di svilimento del pensiero e dei valori che ti appartengono, fatta in grande. Operazione che ha grande effetto su di te, che ti dispiace e ti provoca dolore, ma non sui giovani che non ne avvertono il peso e l’influenza nefasta. Quanto al fatto che prima di te sia stata ghigliottinata la parente lontana che è stata la tua migliore amica ma da cui poi ti sei allontanata, ti deve far riflettere su ciò che vi ha allontanato e sulle divergenze, forse a livello d i pensiero, che c’erano fra voi. E’ un sogno molto interessante che sembra avere una portata sociale. Sull’altro simile ti dico qualcosa nei prossimi giorni. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni… mi chiamo paolo e ho gia avuto modo di consultarti e gentilmente mi hai risposto su una situazione particolare famigliare. Stanotte ho sognato che guidavo l’auto velocemente e non avevo paura a gestire la guida, mentre altre volte sognavo che avevo problemi con l’auto tipo non frenava …quasi avere incidente. Si come a causa di questa situazione familiare ( un figlio con altra donna) nun so che decisione prendere…sta covando definitivamente nella mia testa una soluzione drastica. Scusami se ti coinvolgo ma non sto bene. Grazie molto
Salve paolo mi ricordo bene di te e mi dispiace che tu sia arrivato a questo punto. Posso dirti però che questo tuo sogno mostra ben altro che una soluzione drastica, perchè sognare di guidare l’auto velocemente senza aver paura di gestire la guida, significa che dentro di te c’è la forza per procedere in modo sicuro . Infatti, in passato i tuoi sogni di guida erano molto diversi. Quindi il sogno ti sta dicendo che è cambiato qualcosa e che adesso hai la forza per agire, fare la scelta più giusta per te, ma soprattutto muoverti. Restare in questa inerzia è ciò che ti opprime. Ricorda che i sogni non mentono e se ti mostrano così signifca solo che devi recuperare la parte di te capace, significa che dentro di te già esiste ed è matura. in bocca al lupo e un caro saluto marni
ps mi sono accorta che continui a scrivere sotto lo stesso articolo che non c’entra nulla con il tuo sogno. per favore non farlo più, ci tengo ad un certo ordine negli argomenti.
Grazie molto…speriamo bene.
Buongiorno Marni… buone feste soprattutto buon anno. Ho fatto un sogno… noi in famiglia abbiamo una piccola attivita’ commerciale ( pizzeria rosticceria ), ho sognato che mentre andavo ad aprire il negozio ho notato che qualcuno era entrato dentro x rubare…ma non mancava niente tranne che una porta non c’era più ma era murata lasciato libera solo la parte bassa..tipo fessura. Mi sono sentito come se una parte del negozio io non ne facessi parte più.
Grazie in anticipo e auguri ancora. Paolo
Buongiorno Paolo questo è un sogno che fa pensare che tu abbia qualche problema sul lavoro, perchè sognare che qualcuno è entrato per rubare nella tua attività commerciale, riflette una sensazione di “invasione”, la sensazione che qualcuno invada il tuo territorio e che si approfitti di quello che tu hai creato. Anche la porta che non c’è più ed è murata è immagine simbolica di qualcosa che ti viene precluso, di uno spazio e di azioni tue che vengono limitate da qualcun altro o da una situazione problematica. Il sogno riflette qualcosa che stai vivendo come una forma di sopruso. Un caro saluto, tanti auguri per il nuovo anno e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
ps. mi sono accorta adesso che hai inserito il sogno in un articolo che non c’entra nulla, ricorda per il futuro di cercare il simbolo giusto che compare nel tuo sogno, qui poteva essere la porta o i ladri, usa il motore di ricerca o il dizionario dei sogni
Ciao Marni….grazie x avermi risposto… sul lavoro sto con mia moglie, non andiamo piu daccordo da anni e a causa di nostro figlio che ha problemi non ho voluto separarmi…ma poi non ce l’ho fatta piu, ho avuto una relazione con una donna e me ne sono innamorato lei voleva un figlio e lo ha avuto da me ,e consapevole che non posso riconoscerlo x ovvi motivi. Mia moglie sa tutto… l’ho detto io. Da quando lo sa mi sta facendo guerra, mi toglie tutto con l’appoggio delle sue sorelle. Non so che fare. Grazie ancora e scusami se approfitto ancora
Buongiorno paolo questo spiega tutto ed il sogno che hai fatto adesso è chiarissimo, ma ricorda che la porta murata ( simbolo delle “chiusure” da parte di tua moglie e dei suoi familiari) ha sempre una fessura in basso. Questo significa che hai pochissimo spazio per agire ma che non sei del tutto fuori dai giochi. Per quello che riguarda la tua situazione ricorda solo che prima o poi dovrai chiarirla e scegliere da che parte stare per amore di te stesso, della donna che ami, per rispetto nei confronti di quella che hai amato in passato ed anche dei tuoi due figli. Lo so, è facile a dirsi, ma restare così diventerà sempre più difficile e sarai sempre alla mercé della rabbia di tua moglie. In bocca al lupo per tutto. Buon anno e che ti porti ciò di cui hai più bisogno. marni
Grazie Marni…sei stata molto chiara e soprattutto d’aiuto… spero che mi venga il coraggio di cercare la cosa piu giusta x me e per tutti. Intanto ti ringrazio ancora e ti auguro buon tutto
Cara Marni, ieri notte ho sognato una situazione molto strana e surreale. L’unico ricordo più vivido del sogno è un frammento in cui io vedo questo ragazzo, dopo tempo – che l’anno scorso mi piaceva molto, ma poi una vera relazione non è mai nata – che si era sposato con la sua ragazza. L’ho visto all’interno di un palazzo, una struttura quasi incantata, anche dall’aria un po’ decadente. Io non so cosa ci facevo lì, la sensazione è che ci ero capitata per caso. Poi parlando con qualcuno, forse lui, scopro che ha due figli, che nello stesso momento vado a vedere. I due bimbi si trovavano seduti davanti ad un tavolo rettangolare grande, mi avvicino per vederli: uno era un po’ più grandicello di circa 4 anni, molto bello, viso angelico e l’altro era girato di schiena, era una bimba, appena si gira vedo che la testa grande aveva due volti. Come se fossero due bambini con una testa e un corpo. Prima di vedere i secondo bambino provavo una sensazione di tristezza, forse per il fatto che questa persona si era fatta una famiglia, poi però, dopo aver visto la bambina malformata, mi sentivo scioccata, quasi male per questa cosa.
Spero che tu mi possa aiutare nel chiarire il significato. Grazie mille! Affettuosi saluti
Ciao Giorgia buongiorno al presente hai una relazione? Oppure sei ancora presa da questo ragazzo del sogno? Mi fai sapere ? a presto marni
Cara Marni, perdona la risposta un po’ in ritardo, e soprattutto grazie della tua risposta. No, al presente, circa due anni, non ho una relazione. Dopo una relazione durata cinque anni ho deciso di “raccogliere” un po’ i pezzi.
Detto ciò, si questo ragazzo mi piace molto…anche se non abbiamo contatti.
Grazie di cuore, e Buon Anno Nuovo!
Giorgia
Salve Giorgia eccomi, io credo che questo tuo sogno voglia darti un segnale preciso rispetto a questa persona che ti piace, ma che non conosci bene. E’ evidente la fascinazione che senti nell’immagine del palazzo dalla struttura quasi incantata, così come sono evidenti le tue fantasie ed i tuoi pensieri che lo riguardano. Scoprire che ha due figli di cui uno molto bello, fa pensare che tu gli attribuisca aspetti interessanti e vitali( oltre ad una famiglia che lo porta lontano da te), ma la bambina con la testa doppia mette in evidenza una ambiguità che il tuo inconscio avverte in lui, un aspetto femminile ( sensibilità, intuito, dolcezza) che però ha sfaccettature che non ti sono chiare o che ti sembrano anormali. E’ possibile che questo sogno sia una sorta di deterrente e che voglia scoraggiare questa tua attrazione forse per mantenerti ancora in questa fase di riflessione in cui devi ancora finire di “raccogliere i pezzi”. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo
Grazie Marni, alla prossima “notte” di sogni. Giorgia
Buonasera Marni volevo sapere se è possibile cosa può significare questo sogno che ho fatto stanotte
Ho visto mia figlia con la testa decapitata su di un cuscino come se stesse a letto, però ho visto solo la testa che era mozzata e in questa stanza c’era anche il papà eravamo in entrambi dispiaciuti dell’accaduto mia figlia mi guardava facendo un lieve sorriso ed io la guardavo molto dispiaciuta! Vorrei sapere cosa può significare tutto questo grazie mille
Saluti
Francesca
Salve Francesca vedere la testa mozzata di tua figlia sul cuscino fa pensare che il tuo inconscio voglia metterti di fronte o ai suoi sforzi intellettivi che forse sono drenanti o, al contrario, al suo fare le cose “senza testa” agire senza l’uso della ragione. Ma è il dispiacere che sentite tu e tuo marito ad essere interessante come se ci fosse una vostra responsabilità o una vostra impotenza in qualche cosa che lei sta facendo. Prendi tutto con le molle, perchè è un sogno difficile e senza sapere altro di te e di voi non riesco a dirti altro. un c aro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni, questa notte ho fatto un sogno particolare. Ho sognato che mia madre veniva operata alla testa, ma non ricordo per quale motivo. Mi ricordo che, povo dopo, avrebbe dovuto subire un intervento alla gamba che non è mai avvenuto. La dottoressa che ha fatto l’intervento mi ha chiesto se volevo assistere, ma io sono andata via abbastanza spaventata. L’operazione è avvenuta a casa e di tanto in tanto sbirciavo dalla porta aperta von ansia e preoccupazione, ma mia madre (sveglia e cosciente) non sembrava essere turbata. Non vedevo nemmeno il sangue. Alla fine dell’intervento lei si è alzata come se nulla fosse, ha tolto il cerotto e la ferita era già cicatrizzata.
Cosa può voler dire aver sognato una simile scena?
Grazie mille per la risposta.
Ciao SAra, buongiorno tua madre ha qualche problema ? qualche preoccupazione? C’ qualcosa che sta vivendo e di cui sei a conoscenza?
Buongiorno marni,
No, che io sappia mia madre non ha qualche problema o preoccupazione. Non mi ha parlato di nulla di particolare che la preoccupa. Vive la sua normale routine con i piccoli pensieri giornalieri, ma nulla di grave e nessun pensiero fisso.
SAlve SAra , se tua madre non ha nulla di fisico che ti preoccupi dobbiamo pensare ad una parte di te che invece si preoccupa per la sua “testa” intesa come sede della mente,cioè forse per le sue convinzioni, discorsi, pensieri, regole, progetti con cui non ti trovi d’accordo o che ti preoccupano. E’ possibile anche che questo sogno rifletta una discussione fra di voi ed il tuo bisogno di farle cambiare idea o l’essere riuscita a convincerla e a spiegarle qualcosa. La dottoressa che compie l’operazione si può considerare una parte di te che sa come fare per agire sulla “testa” di tua madre senza conseguenze , cioè che sa come convincerla o influenzarla o che è capace di ricucire ferite provocate da discussioni e conflitti. L’intervento alla gamba che non è mai avvenuto fa pensare a qualche cosa che tua madre avrebbe dovuto fare e non ha fatto. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno marni, grazie mille per questa risposta esaustiva. Sei carina, disponibile e competente come sempre.
Rifletterò su quello che hai detto.
Ti auguro una buona giornata e ti mando un abbraccio.
Grazie a te SAra per le tue dolci parole:) buona giornata e abbraccio anche a te marni
Ciao cara Marzia. Ho sognato Paolo Nani, un attore che ha condotto un workshop di 8 giorni, che ho frequentato a Milano, a metà giugno 2018 … è un uomo di 62-63 anni piacente anche se mezzo calvo e con i capelli grigio-bianchi ai lati della testa e dietro, ma molto bravo, un clown naturale.
Il contesto era di riposo, non di lavoro, mi pareva di essere in una casa tipo comune, ricordo bene lui che mi è vicino e mi dichiara che ha sentito subito attrazione nei miei confronti, la sua modalità era mite, quasi come fosse timido, ma deciso a rivelarsi, non importuno, ma delicato e vulnerabile. Io apprendo la sua dichiarazione senza troppa emozione, un po’ piacevolmente sorpresa, ma tranquilla. Ricordo che stavo bene ed eravamo complici in mezzo agli altri che non mettevo a fuoco… credo di ricordare che ci si preparava tutti per la notte… buio, non ho sognato la notte, da qui passo direttamente al mattino dopo, la stessa situazione diventata come un locale con bar e tavolini per gli avventori e con più stanze, ricordo la sensazione di tranquillità in movimento, di gente intorno a me, c’era la presenza di questo Paolo che mi sembrava rassicurante perché non mi aveva portata a letto.
Poco distante da noi, c’era un altro uomo più giovane, capelli scuri, bel tipo, che faceva qualcosa, ma non ho chiaro cosa, mi era indifferente credo, ma l’ho visto in volto nel sogno, gli altri li percepivo, ma non li vedevo davvero … ad un certo punto Paolo esce dal locale e va verso quell’uomo che ora era fuori, e gli taglia la testa, ho visto tutto da dentro il locale, attraverso le veneziane che spostavo per vedere meglio, Paolo era calmo, ma determinato, ha estratto un grosso coltello mentre l’uomo era in ginocchio che lavorava per sistemare un motorino mi pare, ha appoggiato il coltello alla base del collo di quell’uomo con un gesto plateale, restando lì un pò in modo che tutti vedessimo, mi pare che avesse l’atteggiamento di uno che dice: adesso vi faccio vedere io, o ti faccio vedere io, oppure l’ha detto davvero, non ricordo, ho anche avuto la sensazione che Paolo fosse disturbato da quell’uomo, che fosse un rivale forse. L’uomo stava fermo con la testa un pò inclinata dalla parte opposta del coltello, non si ribellava. Paolo gli teneva i capelli con l’altra mano. Non ho visto il taglio della testa, ma ho il ricordo di Paolo con in mano la testa mozza sanguinante tenuta per i capelli, che si fa vedere da tutti restando sulla porta del locale così, in piedi. L’atteggiamento era dimesso, ma fermo. Ricordo lo sgomento di tutti, il terrore, ma nessuno urlava e faceva qualcosa… mi sono anche svegliata dallo spavento, ma poi mi sono riaddormentata e il sogno è continuato… tutto era già successo ed ero ancora in quel locale, sentivo solo brusii con ogni tanto la frase: “è matto, è diventato matto”, si percepiva un’aria pesante di forte sgomento misto a terrore, una ragazza mi si avvicina, la vedo in volto, aveva lacrime agli occhi, ma non piangeva sonoramente, ci siamo strette i polsi, le mani, facedoci forza, con intesa. Mentre ero così con lei vedo qualcuno, non distintamente, che girava per le stanze con un accappatoio col cappuccio tirato su sulla testa e le chiedo “chi è quello?” Lei mi risponde “è Paolo Nani!” E’ propio lui? ho pensato, ed è allora che mi si fa davanti e lo vedo meglio. Non avevo paura. Era Paolo, ma aveva i capelli lunghi, neri e bagnati, la sua espressione era di una persona fragile, disorientata, pareva quasi che mi chiedesse aiuto senza parlare. Allora gli ho preso il volto fra le mani e gli ho dato amore dicendogli che andava tutto bene, che domani sarebbe stato un giorno importante, che ci si doveva prepare… e mi sono svegliata. Un caro saluto a te Marzia, grazie.
Ciao cara Lucia ho letto e riletto con attenzione il tuo lungo messaggio ed il sogno così pieno di emozioni. So bene che anche da sola sai dare un nome alle sensazioni contrastanti dentro di te, ma sai anche che non basta individuarle, è necessario ascoltarne i bisogni a fondo, farle parlare e ristabilire il potere dell’Io consapevole che può decidere. Altrimenti rischi di identificarti con una parte e poi con quella opposta come in un’altalena e come sai, non è piacevole. Ma veniamo al sogno che, nonostante la ricchezza di particolari, si riduce in questo :un uomo tenero e attratto da te che rispetta i tuoi bisogni taglia la testa ad un altro uomo più giovane la cui presenza forse lo disturba e verso cui sente rivalità. E’ evidente che quest’uomo è il simbolo del tuo Paolo e delle sue parti più delicate, dolci e miti. E’ possibili che questa parte del sogno e questa attrazione ricalchi l’amore che avete vissuto e il rispetto che lui ha avuto per te e per i tuoi tempi. Mentre quest’uomo più giovane, come puoi immaginare, può essere il simbolo del TUO maschile, quello che forse ha attratto le sue parti femminee e quello che probabilmente hai usato nel denigrarlo e che tiene testa, adesso, al suo desiderio. L’immagine in cui Paolo taglia la testa a quest’uomo e la mostra a tutti è compiuta nel sogno come fosse un vero rituale e fa pensare alla necessità di liberarsi degli aspetti più forti e mentali del tuo maschile, dei ragionamenti, degli obiettivi. E’ come se in questo momento ci fossero due parti dentro di te che si contrappongono: una legata al tuo amore per paolo e l’altra legata alla tua volontà, alla razionalità, al desiderio di chiarezza nella relazione. Incontrare Paolo in accappatoio dopo che ha tagliato la testa al rivale te lo fa vedere nella sua vulnerabilità, nella sua intimità, ma anche nel suo bisogno di protezione ( forse a volte si protegge da te?) e le ultime scene del sogno in cui sembra chiederti aiuto senza parlare ( rifletti se è così anche nella realtà) e tu lo accogli e gli dai amore sono forse il messaggio del sogno o meglio, sono ciò che vuole la parte di te che gli vuole bene e che lo vede per quello che è: i capelli lunghi e bagnati sono il simbolo del suo potere maschile ( forse non lo mostra ma il tuo inconscio lo percepisce)che è capace di vivere e dimostrare emozioni. La ragazza a cui stringi le mani è una parte di te capace di darti forza e che non si fa impressionare dai brusii e dalle accuse di pazzia intorno ( tutti gli aspetti di te che non approvano la situazione anomala della relazione e ciò che ti dice Paolo sul come viverla). Quello che gli dici alla fine sul doversi preparare per il giorno importante che sarebbe stato domani ( il futuro) è veramente importante, ma lascia il sogno “aperto”. C’è la consapevolezza di qualcosa che deve cambiare e della necessità per voi di essere preparati a questo. L’unica cosa che mi sento di dirti è che dovresti farci un po’ di lavoro, qualche seduta di Voice dialogue ti farebbe bene, farebbe sfogare queste parti e porterebbe un po’ di equilibrio. Ti abbraccio stretta stretta 🙂 Marzia
Buongiorno…ho sognato di stare in famiglia e parenti,un funerale senza defunto. Tra I bambini presente ce n’era uno in disparte che ad un tratto la testa si apriva come se fosse un uovo sodo. Sogno strano .vorrei capire cosa puo significare. Grazie x l’attenzione e la saluto.buona giornata da paolo Colangelo
SAlve Paolo ho bisogno di capire bene: eri ad un funerale in cui non c’era il defunto fra i tuoi familiari..e così? Il bambino a cui si apre la testa è un bambino conosciuto? uno dei tuoi parenti? la testa diventava liscia e bianca come la superficie dell’uovo sodo , oppure si apriva a mostrare quello che c’è dentro? Dovresti dirmi anche come ti sentivi nel sogno e vedendo questa testa che si apre..a presto marni
Il funerale era senza il defunto. Il bambino non lo conosco.. ..dentro il cranio un grande uovo sodo. Mi sentivo ottimista. Grazie e scusi il ritardo. Grazie x l’attenzione
Salve Paolo è molto difficile dire qualcosa su un sogno quando si è così stringati nel racconto e anche dopo tutto questo tempo… penso che il bambino con un grande uovo sodo in testa sia un aspetto di te forse legato al passato, un bambino con la “testa un po’ dura” cioè forse molto cocciuto e testardo o chiuso agli insegnamenti che gli venivano dati. L’uovo sodo in testa fa pensare ad un rifiuto di quello che gli sta intorno, come una sorta di suo mondo privato e chiuso agli altri. Il fatto che questo uovo venga mostrato durante un funerale senza defunto, fa pensare che forse sei tu, adesso, che devi fare un simbolico funerale ( abbandonare, lasciare andare) a questa parte di te, che devi superarla e dirle addio per maturare e crescere. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie infinite.interessante interpretazione.grazie ancora
Salve questa notte ho sognato che la mia mamma teneva a bagno la testa del mio defunto papà poi lo avvolse in 1 telo e diceva che doveva portarlo da1 signora che doveva a tutti i costi visionare in quanto altrimenti non poteva più stare nel posto dove sepolto…. ci siamo avviate e arrivati davanti casa di questa anziana signora ….giunti lì avevo sensazione di essere stata in quel luogo e data quelle persone….appena ho visto la testa ho avuto dolore straziante non riuscivo a guardare…. saluti
Buongiorno Maria Teresa, i simboli di questo sogno fanno pensare che il tuo inconscio percepisca da parte di tua madre una iper-protettività nei confronti del ricordo di tuo padre. Tenergli a bagno la testa significa mantenere vive tutte le emozioni legate al ricordo “della sua testa”, cioè della sua intelligenza, delle cose che pensava e diceva. Mentre portarlo a visionare dalla signora anziana può indicare il bisogno di affrontare in modo diverso la situazione di lutto che state vivendo (se il lutto è recente) e di farsi guidare da una maggiore saggezza. Se invece tuo padre è morto da tanto il sogno può riferirsi ugualmente alla elaborazione di questo lutto che forse non è conclusa o in cui si sono ancora cose che ti fanno male. E’ un sogno difficile e ti invito a prendere tutto con le molle perchè senza altre informazioni su di te non posso dirti altro. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE ALL’ARTICOLO Marni
Buon giorno carissima Marni,mi rivolgo x la seconda volta a te certa di trovare una interlocutrice ,oltre che sensibile ed attenta,competente del mondo onirico. Ho sognato che una persona,forse una di famiglia,aveva in braccio un bimbo piccolo intorno ai 7/8 mesi ed all’improvviso veniva via la testa cadendo per terra,ma io con molta tranquillità e rassicurandola, l’ho presa e rimessa al suo posto cioè sul collo.
Questa scena è, se ricordo bene, si è ripetuta per ben 2 volte. Un sogno molto strano e,secondo me, di difficile interpretazione. Lo affido a te, certa che mi farai riflettere sul suo eventuale significato nella vita reale. Un forte abbraccio Madia
SAlve Madia ti ringrazio per le tue gentile parole. Io penso che questo bambino piccolo che vien tenuto in braccio da una persona di famiglia (una parte della tua dinamica psichica) rappresenti un progetto, qualcosa che vuoi per te, che culli col pensiero (lo tiene in braccio) qualcosa che deve ancora esser messo a punto, deve crescere ed ha bisogno ancora di attenzioni e di cure. La testa che gli cade per ben due volte può indicare che l’idea che sostiene questo progetto forse in alcuni momenti si perde ( testa del bimbo che cade) e che c’è bisogno della determinazione che mostra il tuo IO onirico ( che rimette a posto la testa) per portarlo avanti, per garantirgli la giusta attenzione e la giusta cura, la giusta direzione. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni
Ho sognato di avere mal di testa, cosa significa?
Buongiorno Daniele, a volte il dolore che sentiamo nei sogni è un dolore reale che si manifesta durante il sonno, quindi è possibile che tu avessi veramente mal di testa. Dal punto di vista simbolico sognare di avere mal di testa può indicare un uso eccessivo ed un abuso della testa e del pensiero e, di conseguenza bisogno di riposo e di quiete mentale. ciao un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE ALL’ARTICOLO MARNI
Buongiorno. Ho sognato mia madre ,ormai defunta 12anni fa, ma vedevo solo la testa che fluttua, io la chiamavo ed allungato una mano per toccarla e dirgli sono qui, poi lei si è voltata verso di me, ma non ricordo più nulla.
Buongiorno Patrizia il sogno può indicare il bisogno che hai della “testa ” di tua madre, cioè della sua intelligenza della sua lucidità dei suoi consigli. Di fare tue alcune sue qualità che forse possono servirti in questo momento. Di più non riesco a dirti perchè l’immagine è limitata e non mi dici nemmeno come ti sentivi nel sogno quali erano le tue emozioni nel vedere tua madre. a tutti coloro che sognano persone care defunte io consiglio sempre di fare per loro un piccolo rito qualcosa di intimo e privato per ringraziarle di essere apparse nel sogno. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo
Buongiorno, ho sognato stavo lavorando al supermercato con mia sorella e mia figlia mentre lavoravo e caduto uno scaffale e mi ha decapitato la testa le mie emozioni non le ho percepite ma sentivo le urla di mia sorella al risveglio ho percepito ansia e paura perché io lavoro in un supermercato Grazie e buona giornata
Salve Cristina, il tuo sogno riflette la preoccupazione di una parte di te legata proprio al tuo lavoro, non ad un possibile incidente quanto alla frustrazione o destabilizzazione che forse ti provoca. Lo scaffale che cade e ti decapita è un’immagine simbolica molto chiara: qualcosa nel tuo luogo di lavoro ti “porta via la testa” ti “stacca la testa dal corpo“, cioè ferisce il tuo senso di individualità, di integrità ( forse anche di dignità) e di salute fisica e mentale.E’ un messaggio del tuo inconscio che ti avverte di un senso di disagio piuttosto forte.m apuò indicare anche qualcosa che non capisci ( sempre nell’ambiente di lavoro) che è fuori della tua comprensione. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Salve
Ho sognato di assistere a una pluridecapitazione di molte persone. Erano abbastanza anziane collocate dentro una stanza molto ampia con le pareti rosso scuro e tutti seduti a un grande tavolo, vestiti con una tunica nera e colletto bianco; erano uomini; a un certo punto l uomo che ha dato ordine di tagliare le teste, si alza e chiede se tutti sono d accordo con lui e loro lo acclamano a gran voce osannandolo intimoriti.
Che vuol dire?
Salve Lara, e tu cosa facevi e sopratutto come ti sentivi? qual era la tua emozione in quel momento? a presto marni
Salve Marni,
Grazie per la risposta che ho potuto visualizzare solo ora, in pratica questo sogno mi ricordava molto un ambientazione gotico surreale, le mie sensazioni erano di paura e un po’ di impotenza, io ero presente fisicamente all’ accaduto, ma osservando da una parte e ricordo che a terra c era una catena di ferro che cercavo di raccogliere, assistevo alla scena e avrei voluto fare qualcosa ma stranamente ero come “soggiogata” psicologicamente ad essere consenziente a questa pluriesecuzione; help; non è la prima volta che mi capita di sognare immagini violente e brutali, come ad esempio cadaveri e robe simili, che vuol dire???? Sono ancora curabile o completamente da ricovero? :-/// ok devo aggiungere che a me piace molto questo stile dark gotico e che credo nei medium e che sono capitata su questo sito “casualmente” e mi è sembrato molto accurato e interessante e quindi a questo punto vorrei saperne seriamente di più; un saluto e un grazie, lara
Buongiorno Lara, come mai visualizzi solo ora la mia risposta? non ti è arrivata la notifica via email che dovrebbe arrivare automaticamente? quanto al fatto che il tuo messaggio appena spedito non si visualizza, è normale , fino a che non lo approvo io non compare. Veniamo al tuo sogno che trovo importante e rappresentativo di quello che tu sei in questo momento e che può portare in due direzioni diverse: Assistere ad una pluri-decapitazione di diversi uomini significa che in questo momento una parte di te che ha parecchio potere nella tua dinamica psichica elimina ogni tipo di razionalità di ragionevolezza di aspetti legati alla ragione ( ragionamento). Tagliare la testa significa questo e a quanto pare in questo momento c’è un’unanime consenso verso un certo tipo di irrazionalità. Ma la stessa immagine può indicare anche una sorta di ribellione verso pensieri e regole “vecchie” cose del passato di cui forse senti di non aver più bisogno. L’uomo che dà gli ordini nel sogno rappresenta una parte di te maschile che esprime una volontà molto forte una grande determinazione nel distruggere ciò che ritiene inutile o che non gli piace. Una determinazione ed una forza che però si scontrano con i timori che senti nelal realtà e con il tuo bisogno di essere rassicurata di non sentirti “soggiogata”. E’ una sorta di conflitto interno.si tratta di conoscere meglio quello che agisce dentro di sè e di usare questo tipo di forza “maschile” in modo che sia al tuo servizio e ti aiuti a chiarire meglio la realtà e non per andare verso l’irrazionale. Ciao un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
cara marni, buona domenica ate!
rieccomi con un sogno che non so se va bene in questa sezione perché riguarda il mio viso… ma viso non l’ho trovato!
Allora: devo fare un’operazione di chirurgia al viso. so di averne già eseguite due che hanno modificato qualcosa, ma il chirurgo mi dice che devo cambiare ancora, che devo fare una modifica definitiva…
arriva il giorno dell’operazione, ma inizio ad avere paura. mi guardo allo specchio e penso che ho paura di non riconoscermi più dopo.
arriva la telefonata della infermiera che mi dice di essere presso il loro studio alle 7 e io le rispondo che non andrò, che se devo pagare pagherò ma non mi farò cambiare il viso, e mentre lo dico ‘vedo’ le altre operazioni che ho fatto, la pelle che si stacca dal mio viso e mi sento turbata.
l’infermiera tenta dii convincermi e mi dice che, come è successo a lei arriverà il giorno che anch’io non mangerò più prosciutto, intuisco che me lo dice per parlare di rinunce (io la vedo anche se stiamo parlando al telefono) ma le dico che io lo mangerò sempre…
come ti dicevo ne sono rimasta turbata e mi ricordo bene la forza che ho messo a rifiutare l’operazione!
grazie mille cara marni e a presto con la tua risposta!
un abbraccio
roberta
Ciao cara Roberta i tuoi sogni sono sempre originali e belli e lo è anche quest’ultimo. La prima parte è molto chiara con la tua paura di non riconoscerti più. Un cambiamento del viso allude ad un cambiamento di immagine, che allude a sua volta ad una operazione da compiersi ( qualcosa da fare, qualcosa a cui aderire, un percorso da compiere) cambiamento che una parte di te in questo momento rifiuta. Fare un’operazione di chirurgia plastica significa apparire diversi ( in genere migliori). Ma tu temi questa cosa perchè tutto sommato ti va bene di essere come sei e vuoi che gli altri ti continuino a vedere così ( non diversa, non migliore) ed hai ben presente precedenti tuoi cambiamenti che forse sono stati destabilizzanti. Questo sogno fa pensare che ti sia stato proposto qualcosa che forse ha una finalità positiva, ma che una parte di te NON vuole. Anche l’infermiera insistente sembra il simbolo di qualcosa o qualcuno che vuole spingerti a fare una scelta ( salute? religione? altro?) contando sul valore del sacrificio. Non so cosa rappresenti il prosciutto per te ma in questo contesto sembra indicare qualcosa legato al piacere del corpo. Piacere a cui tu non vuoi rinunciare. Spero che quello che vedo in questo sogno ti dica qualcosa 😉 un abbraccio marni
cara marni ciao!!!
se per caso hai già ricevuto una risposta alla tua cortese interpretazione scusami ma ogni tanto il telefono prende vita e non ho capito se ha cancellato quello che avevo scritto o ha inviato senza dirmelo! ;p
ho pensato tanto alla tua risposta: nessuno mi ha proposto un cambiamento in meglio, anzi io vorrei migliorare restando me stessa ma piú ‘attiva’ e risoluta, vorrei prendere in mano la situazione e gestire le cose a modo mio anche se non ne ho molta voglia perché vuole dire rinunciare un po’ ai miei spazi…
il prosciutto mi piace molto ma niente di piú 😀
mi sono peró ricordata che l’infermiera si ‘lisciava’ la pancia dall’alto al basso mentre mi parlava.
grazie grazie grazie moltissime!!!
un abbraccio grande
roberta
ciao cara sì ho ricevuto un altro messaggio ma non preoccuparti ho mantenuto solo questo. Anche se il miglioramento ed il cambiamento viene da te e non ti è stato proposto dall’esterno, il tema ed il messaggio del sogno resto lo stesso. Evidentemente ci sono due parti molto distinte in te: una che vorrebbe cambiare , migliorare un’altra che vive questo cambiamento e miglioramento come una chirurgia, una cosa indesiderabile paurosa che cambierebbe qualcosa ( in effetti dici che non vuoi rinunciare ai tuoi spazi che evidentemente sono importanti per te). Il prosciutto che ti piace è il simbolo di qualcosa di saporito e che ti piace. Il gesto di lisciarsi la pancia porta sempre l’attenzione al corpo, al piacere ed al valore del corpo. di più non riesco a dirti cara. Ci sono simboli che possono esprimere il loro significato solo in una seduta e attraverso il dialogo. un abbraccio marni
Mi sento proprio come hai descritto la situazione, ti ringrazio per questo aiuto che è una luce in più, in questo periodo di pieno cambiamento a volte difficile da interpretare.
Interessantissimo l’articolo che parla del se’ interiore….
Un caro saluto Marni e ancora grazie
Grazie a te cara per la tua gentilezza ed i tuoi feedback!
Ciao Marni, ho fatto un sogno un po bizzarro…guardavo la TV e vedevo 3 ragazze che dovevano partecipare ad una trasmissione, una di queste faceva particolare scalpore perché era la prima concorrente ad essere senza testa, in effetti la vedevo intera e bella nel suo corpo, con il collo suturato è perfettamente cicatrizzato, muoversi come nulla fosse, camminando con disinvoltura e mettersi quindi accanto alle altre due.
Io mi chiedevo come facesse dato che non aveva gli occhi…
Io ho 46 anni, ieri sono uscita dopo tempo con un uomo che mi ha fatto sentire bene, mi diceva di non pensare troppo alle cose, di vivermi maggiormente il momento in tutto…effettivamente io “ragiono” troppo sulle cose e mi lascio poco andare.
Quando poi dentro di me ho un grande bisogno di essere più leggera in generale.
Può davvero tutto questo aver scatenato un sogno del genere? Fatto durante la pennichella pomeridiana.
Non capisco se voglia dire di non perder la testa o di lasciarmi andare…al risveglio ero un po preoccupata.
Vorrei innamorarmi ma ho sempre tante paure
Grazie Marni per il tuo aiuto.
Buona giornata
Ciao Debora grazie che hai raccontato tutto così bene … hai anche già tratto delle conclusioni che hanno un fondamento. Io credo che il tuo inconscio ti stia mostrando delle possibilità, possibilità di muoversi con disinvoltura e di “fare scalpore” anche senza testa, ovvero senza stare sempre troppo a razionalizzare e a controllare le cose. Nello stesso tempo secondo me ti sta dicendo anche il contrario, cioè che si può anche perdere la testa. E forse c’è una parte di te che vuole agire d’impulso senza pensare e godersi l’attimo, mentre di certo ce n’è un’altra che teme di perdere la testa e di soffrire. Devi essere consapevole che sono ambedue parti di te e che ambedue hanno valide ragioni per cui devi cercare di mantenere un equilibrio e sapere quando è il momento di concedere più spazio all’una o all’altra. Un gran bel sogno in bocca al lupo per il resto 🙂
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
per un bug ho perso tutte le precedenti condivisioni social all’articolo per cui GRAZIE se, per ripagare lo sforzo che impiego in questo lavoro, metti un MI PIACE in fondo al testo dell’articolo e lo condividi 🙂
un caro saluto Marni
Buonasera, io sono un po’ confusa. Ho fatto due sogni distinti nello stesso sonno. Nel primo mi stavo raccogliendo i capelli nella solita coda e toccandomi la testa ho sentito la cute. Una chiazza di sola pelle grande come una mano come fossi calva. Un po’ perplessa cerco di nascondere bene il tutto e faccio la mia coda.
Nel secondo sogno mi vedo in terza persona. Da dietro. Davanti ad un altare però in comune. Io abito bianco e il mio ex fidanzato con cui sono stata 6 anni, alla mia destra.( la storia é terminata da quasi un anno). Serena e piena d’amore per questo nostro giorno sento solo la frase “può baciare la sposa”.
Grazie in anticipo
Valentina
Buongiorno Valentina, il primo sogno mette in evidenza una perdita di sicurezza ( forse in ambito sentimentale ) un dubbio che forse hai avuto e la sensazione di aver perso di importanza agli occhi di qualcuno o di aver perso potere. Il fatto di coprire questa zona della cute indica la tua volontà di tirare avanti di far finta di niente, per ora. Il secondo sogno mostra un desiderio di unione e di cambiamento. Questo ex fidanzato in questo contesto può essere il simbolo del tuo nuovo ragazzo ( se ce l’hai ) altrimenti indica il rimpianto per quello che c’è stato e il desiderio di recupero, o semplicemente il tuo bisogno di essere amata e che il tuoi”LUI” ( chiunque sia) abbia bisogno di te. sono diverse possibilità .Rifletti e pensa a quella che ti corrisponde.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo o anche condividendolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Ho sognato di aprire il frigorifero e di trovare un neonato incappucciato i un piumino da neve che si muoveva piano piano. All’impatto della visione era vivo poi preoccupatami del fatto che stesse al freddo l’ho preso e mi rendo conto che il capo era staccato dal corpicino ed in quel momento la testolina acquista la ceruleità del volto freddo e morto. Quindi realizzo che è un cadaverino. Mi affiora la veloce e breve sensazione che la morte forse era preferibile al fatto che non abbia poi avvertito tutto quel freddo:
Resto terrificata dalla scena e mi sveglio immediatamente dal sogno.
Grazie mille
Buongiorno Picciano mi sono data la regola di NON rispondere ai sogni che arrivano senza nessun saluto, è un po’ una mia debolezza, perchè mi piace il “rapporto” con il miei lettori e non voglio sentirmi un risponditore automatico. spero che capirai..ti invito a correggere il tuo sogno che peraltro è descritto molto bene e sarò felice di risponderti. A presto Marni