Il significato simbolico della sedia nei sogni è collegato agli attributi di potere ed autorità e può mettere in evidenza leadership e desiderio di emergere, uso ed abuso di autorità o eccessiva deferenza.
Il significato della sedia nei sogni mette in evidenza aspetti di autorità, potere, accoglienza, comodità.
Si pensi alla sedia/poltrona considerata traguardo da raggiungere e mantenere in politica e in società; alla sedia offerta o non offerta ai sottoposti, che sottolinea la propria superiorità; alla sedia-scranno posta in luogo elevato o al trono del Re o del Papa che rappresenta ed enfatizza il loro potere.
Anche immagini più comuni della sedia nei sogni, possono fare riferimento al modo di esprimere il potere personale, all’uso ed abuso di autorità o ad un eccessivo ossequio e deferenza nei confronti degli altri.
Ma sognare una sedia può esprimere gli stessi significati simbolici del tavolo nei sogni e chiarire, con la propria presenza, posizione, forma, i ruoli dei componenti familiari facendo emergere dinamiche e conflitti accordi sotterranei ed il senso di comodità o scomodità del sognatore nei confronti di tale nucleo.
Il significato della sedia nei sogni può rimandare all’archetipo femminile quando si presenta con una forma avvolgente e concava che invita a sostare, che induce pesantezza ed incapacità di reagire. In particolare può indicare l’influenza di una madre (o di una famiglia) dominante, iperprotettiva, manipolatrice, castrante.
Immagini con la sedia nei sogni
E’ assai comune che vengano ricordate più sedie nei sogni o che un’unica sedia nei sogni venga notata in un gruppo più grande di sedie. Le sedie nei sogni avranno un significato sempre diverso, uno più collegato al trovare il proprio modo di esprimersi (e mostrarsi) nel mondo, l’altro più legato al confronto con altri, al mettersi in gioco nelle relazioni interpersonali, alla ricerca del proprio spazio sentendosi “comodi” (a proprio agio).
Così come la sedia da cucina nei sogni e la sedia nei sogni da salotto elegante, imbottita o la sedia nei sogni della sala d’aspetto del medico o della stazione, avranno significati molto diversi e legati alla diversa funzione.
- Sognare una sedia da cucina porterà l’attenzione sui ruoli familiari
- Sognare sedia da soggiorno o salotto su aspetti collegati alla maschera sociale
- Sognare sedia della sala d’aspetto del medico indicherà una “scomodità” o una preoccupazione nell’ambito della salute,
- Sognare sedia della stazione l’attesa di qualche opportunità.
1. Sognare sedie occupate Sognare di non avere il posto per sedere
deve far riflettere il sognatore sul proprio sentirsi escluso da una situazione, sul senso di inferiorità o il non sentirsi all’altezza, sul bisogno di ritagliarsi uno spazio o di reclamare un ruolo preciso
2. Sognare sedie vuote
può indicare sia le possibilità ancora da esplorare o un vuoto affettivo a seconda che la sedia nei sogni si presenti in un ambiente di lavoro o in famiglia.
3. Sognare due sedie vuote
è spesso legato ad una scelta da effettuare, a due possibilità a cui poter accedere, ma può portare l’attenzione anche su due aspetti psichici che devono ancora precisarsi.
4. Sognare di cadere da una sedia Sognare una sedia che si rovescia Sognare una sedia che si rompe
è un segnale di mancata sicurezza: ciò su cui il sognatore fa affidamento per la sua visibilità (potere, autorità, riuscita) non ha solide basi, la sua autostima è stata intaccata, il suo potere non è riconosciuto.
5. Sognare sedia a dondolo
è legata alla calma interiore, al benessere fisico e psichico, il dondolio è un movimento consolatorio e tranquillizzante, un’eco del movimento oscillante avvertito nel ventre materno.
6. Sognare di sedere su una sedia a dondolo
può indicare il bisogno di trovare quiete ed uno spazio da riservare a sé ed alla propria felicità. Se il movimento diventa eccessivo e provoca sensazioni sgradevoli e nausea, è possibile che ci siano reali problemi fisici: un problema di digestione o di nausea, labirintite o disturbi a carico dell’orecchio interno.
7. Sognare di sedere su un trono
può mettere in evidenza il desiderio di emergere in una situazione, il ruolo centrale che il sognatore ha avuto in un gruppo, la leadership, l’autorevolezza ed il riconoscimento di tali doti.
8. Il trono nei sogni
può indicare un’esasperata ricerca di potere, che si traduce in un inflazione dell’io che fa perder di vista la realtà. Importante sarà quindi valutare le sensazioni provate ed il contesto in cui questa immagine compare.
9. Sognare una sedia a rotelle vuota
porta l’attenzione su aspetti della propria realtà “bloccati” forse progetti che non avanzano o che sono falliti.
10. Sognare di sedere su una sedia a rotelle
invece mostra il blocco personale, qui è il sognatore che si sente “bloccato e menomato” incapace di avanzare, di fare quello che vorrebbe. E’ un’immagine questa che può esser legata a depressione, stanchezza, problemi fisici.
11. Sognare di spingere una sedia a rotelle
indica un peso di cui ci si sta facendo carico, una responsabilità (spesso nell’ambito della relazione di coppia o della famiglia) che diventando pesante. Naturalmente saranno le emozioni provate dal sognatore ad orientare l’analisi.
A volte la sedia nei sogni ospita persone reali e conosciute dal sognatore. E’ possibile allora che ci sia un’identificazione con queste, che sia quindi più facile per il sognatore vedere in quella situazione (sulla sedia) la persona che conosce piuttosto che se stesso.
E’ quello che accade nel sogno seguente di cui riporto solo un frammento. Il sognatore è un giovane uomo che sta attraversando una profonda crisi esistenziale, che si sente “bloccato” e che ha bisogno di fare una scelta.
“Nel mio sogno vedo su una sedia a rotelle Aldo (il mio amico morto l’anno scorso di una malattia degenerativa, alla fine muoveva solo una palpebra), mi sorride, e mi fa vedere che riesce a muovere tre dita della mano destra.” (A.-Cesena)
Anche il sognatore si chiama Aldo come l’amico che occupa la sedia a rotelle nei sogni, è facile intuire che questo amico lo rappresenta in pieno e rappresenta anche tutti i suoi blocchi tuttavia, muovendo le dita della mano destra, gli sta mostrando la sua possibilità di “muoversi” ed i piccoli passi già fatti con il lavoro di counseling.
Il simbolo della sedia nei sogni, come accade per altri elementi-accessori della casa nei sogni, contribuisce a dare maggiori informazioni sul sognatore e sulla struttura della sua personalità facendo emergere aspetti legati alla socialità ed all’autostima.
- Se hai un sogno da analizzare accedi a Interpretazione dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Buongiorno Marni, sintetizzando:un giornata luminosissima con un mare stupendo..per arrivarci dovevo scendere dei gradini piccoli e stretti.Gli ho guardati ed ho avuto la sensazione che fosse faticoso farli,ma ero consapevole che sarei stata capace di scenderli e risalirli,ma comunque ho preso una sedia a rotelle che avevo con me,ed ho finto di essere disabile.Ho visto una ragazza(che non conoscevo),realmente disabile,ed ho pensato alle difficoltà che potesse avere nella sua vita e mi sono sentita in colpa di cosa avesse potuto dire la gente di me se avesse visto che potevo camminare,ma allo stesso tempo pensavo che non mi importava più di tanto.Grazie tante spero di essere stata più chiara..ti abbraccio
Buongiorno Francesca, hai fatto un ottimo lavoro per cui ho eliminato l’altro commento ridondante. Qui andiamo al cuore del problema che forse già da sola avrai colto: sapere di essere in grado di raggiungere gli obiettivi che desideri e che ti attraggono, ma servirti ugualmente di una modalità “bisognosa” ricercando aiuti e supporti esterni. Salvo poi riflettere su come possa essere la situazione per quelle persone che realmente non hanno le tue stesse capacità e risorse (interne ed esterne). Di qui il senso di colpa per quello che hai tu in più rispetto ad altri e per i giudizi che ne possono derivare. E un piccolo conflitto fra chi ( all’interno di te) teme questo giudizio e chi invece no. Spero che questo ti aiuti a creare utili collegamenti con quello che stai vivendo.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Ciao cara Marni, cosa può significare andare in giro con una sedia?
Mi è capitato più volte in scenari differenti. Stavolta sono davanti casa dei miei genitori, la sedia è nera e quadrata (come una che ho in casa e che avevo quando ero da loro). La tengo davanti a me e la utilizzo per avanzare nel buio e accorgermi di eventuali ostacoli (che non trovo). Cammino un po’ poi mi sposto verso il muro alla mia destra, lo sento con la mano e da lì ricomincio a vedere. Poi torno indietro per riporla e noto che ci sono delle impronte di scarpe sulla seduta nera e lo trovo insolito visto che non ci sono salita in piedi. Ci sono altri dettagli nel sogno all’inizio e alla fine. Non so se possono essere indicativi e utili per comprendere meglio. Eventualmente mi dirai. Grazie mille
Buongiorno Najaa, scusa se rispondo solo ora, ma non sono stata bene. Il tuo frammento di sogno è veramente molto interessante. Se hai letto l’articolo avrai capito che la sedia può indicare il proprio potere personale e la propria capacità di incidere nelle situazioni, ma indica anche il proprio ruolo e utilizzarla nel tuo sogno come stai facendo per avanzare al buio davanti a casa dei tuoi, fa pensare che tu utilizzi la consapevolezza di te e delle tue attuali qualità (che però sono sempre intrecciate alla consapevolezza che hai del tuo ruolo familiare) per esplorare le dinamiche della tua famiglia. Il fatto che sia buio e tu tema di incontrare ostacoli (che non trovi)fa pensare ad una tua incertezza o a timori in questo ambito. Spostarti verso il muro di destra ( se sei destrimana) fa pensare che il ragionamento più che le emozioni posano venirti in aiuto nel valutare meglio le cose ( ricominci a vedere). Mentre le impronte di scarpe sulla seduta della sedia (non tue) sembrano alludere ad un uso (ed abuso) inappropriato ed invasivo nei confronti tuoi e del tuo ruolo e spazio personale da parte di qualcun altro e di cui rechi ancora le tracce.
Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
cara marni, rieccomi qui!
un momento oniricamente prolifico!
dopo un lungo percorso che è iniziato su una strada con alberi sui lati,, dove all’inizio ho superato una macchina andando nel senso opposto al srnso fi marcia passando col rosso, corso, quasi strisciato sulle ginocchia, camminato, sbagliato strada, fatto salite e discese, sono entrata in una serie di stanze, aprendo e chiudendo porte, su e giù per gradini… all’interno di queste stanze ci sono dei letti, singoli e a castello, dove ci sono dei ragazzi sdraiati, alcuni dormono con una coperta sulla faccia, alcuni sono svegli e leggono, ma tutti hanno una sedia tipo da ufficio con le rotelle, alcune in pelle, alcune di legno…
se posso intuire il significato del mio lungo camminare, le sedie in testa sono proprio un mistero!
mi sono svegliata stupita di aver sognato perché tutto questo cammino è avvenuto dopo aver spento la sveglia in un momento nel quale ero convinta di essere nel dormiveglia, infatti mi sono svegliata mezz’oretta dopo
scusami se mi sono dilungata e grazie grazie grazie!
affettuosità
roberta
Buongiorno Roberta c’è qualcosa che non mi è chiaro. Alla fine del sogno parli di “sedie in testa” ma nel resto del racconto non le trovo. Puoi spiegare meglio questa immagine e dirmi come ti sei sentita nel vedere questi ragazzi? A presto marni
ciao marni!
scusami tanto!!! non mi sono accorta rileggendo che non ho specificato che le sedie in testa le avevano i ragazzi sdraiati! tutti quanti, sia quelli che dormivano con la faccia coperta, sia gli altri.
la seduta appoggiava alla testa e i braccioli arrivavano alle spalle. se non ricordo male la sedia di legno l’aveva in testa il ragazzo sveglio che leggeva.
io li guardavo notando i vari particolari delle sedie, delle coperte, se il letto era a castello o normale, ma come se fossero in una condizione assolutamente normale, continuavo a entrare e uscire dalle stanze ma non ti so.dire dove volevo andare, so che avevo ‘bisogno’ di andare avanti
spero basti per aiutarti a capire
grazie mille
roberta
Buongiorno Roberta, la prima parte del tuo sogno è piuttosto chiara e riflette il tuo cammino “pieno” e intenso, fatto di momenti favorevoli di altri meno, di decisioni e dubbi, di avanzamenti e retrocessioni. Un percorso che però non si arresta. Mentre le stanze in cui entri aprendo e chiudendo le porte possono indicare la consapevolezza di nuove parti di te con cui ti confronti di volta in volta, che forse ti sorprendono o forse non ti piacciono o che già conosci. Molto interessanti sono i letti in cui vedi tutti questi ragazzi. A me fanno pensare ad “energie dormienti” che devono ancora essere risvegliate dentro di te, energie che sono “nuove”, fresche” e piene di forza come lo sono veramente i ragazzi. Le sedie che portano sulla testa con la seduta proprio sul capo e di braccioli sulle spalle a me fanno pensare ad un ruolo ed ad un proprio spazio personale che vengono più “pensati” che vissuti. Non ad una vera e propria rinuncia a questo ruolo o a questo spazio, ma ad un metterlo da parte pur avendolo presente, oppure al tenerlo buono per un altro momento. E’ un simbolo difficile, Roberta e per esplorarlo pienamente l’unico modo è quello della seduta di rientro guidato nei sogni. Ma credo che anche quello che ci ho visto abbia un senso. riflettici. un caro saluto marni
cara marni, ci ho pensato molto e si, quello che mi hai detto ha un senso, soprattutto se associo la tua spiegazione alla prima parte del.sogno che non ti ho raccontato (mio marito che mi tagliava le unghie degli alluci e una fede quadrata di legno che si apre con una cerniera), che ho interpretato anche con l’aiuto dei tuoi meravigliosi articoli!
il ragazzo che legge con la sedia in testa mi fa pensare che dopo tanti momenti ‘da addormentata’ sono sveglia anche se con la sedia in testa e leggo, imparo, progredisco fino a quando non aprirò la porta giusta!
grazie mille marni!!! come sempre sei un faro luminosissimo sulla mia strada!
con affetto
roberta
Non riesco a capire il mio sogno in cui la sedia di plastica da giardino era senza gambe.
Secondo lei Signora Marnie e un sogno positivo o negativo?
Buongiorno Jacqueline, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno scrivendo cosa succede in questo sogno, cosa tu stai facendo nel sogno e soprattuto cosa hai provato. Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Buongiorno Marni,ti seguo da molto tempo.Vorrei sapere,se fosse possibile,come interpretare questo sogno.Sono sulla sedia a rotelle nel sogno e c’è una scogliera su cui si infrangono le onde.Le onde sono potentissime e travolgo tutto ciò che c’è dall’altra parte della scogliera essendo alte.Dall’altra parte ci sono io che subisco l’urto delle onde con la mia sedia a rotelle e mio fratello che vedo molto piccolo tipo 3 anni(nella realtà né ha 12)sono molto preoccupata per lui e quindi lo abbraccio piangendo e gli dico “Stai attento alle onde altrimenti diverrai come me che non posso più camminare “.Questo sogno mi ha scosso molto e mi sono svegliata immediatamente.Grazie dell’attenzione.Ciao
SAlve Anna, essere sulla sedia a rotelle nel sogno è una chiara immagine del senso di impotenza e di mancanza di possibilità. E’ così che ti senti? Anche essere su una scogliera è un’ulteriore immagine negativa che allude ad “asperità “, ostacoli, difficoltà quindi non a momenti sereni. E in più ci sono queste onde potentissime che travolgono tutto e queste si possono associare a forti emozioni ( tue ed altrui) che ti condizionano e temi possano condizionare anche le persone che tu ami. Vedere tuo fratello più piccolo significa sentire nei suoi confronti un senso di protezione esasperato, considerarlo incapace di difendersi o di affrontare la situazione difficile che ti prospetta il tuo inconscio.la frase che gli dici “Stai attento alle onde altrimenti diverrai come me che non posso più camminare” è significativa…fa pensare che tu NON abbia fatto attenzione alle onde. Cioè che tu abbia affrontato e vissuto in pieno le emozioni che sono derivate da quello che avete vissuto ma questo ti ha reso “incapace di camminare” cioè incapace di agire? incapace di prendere posizione? in che modo si manifesta questo “non sapere camminare”? questo devi chiederti. Ma quello che tu chiedi a tuo fratello è una sorta i di insensibilità e di “impermeabilità” di fronte agli eventi e ai sentimenti che penso sia molto difficile ( e forse nemmeno auspicabile). Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao, il mio sogno è stato un bel po’ inquietante. Stavo percorrendo un sentiero con una ragazza, suo marito e il mio “fidanzato”, anche se non ricordo il volto di nessuno di loro. Comunque mi trovavo bene a parlare con questa ragazza, ricordo che stavamo parlando su che cosa facessimo nel tempo libero e io e lei demmo la stessa risposta, dicendo di gustarci un bel the con il sottofondo di una musica classica. A un certo punto mi girai indietro non vedendo più i ragazzi, e appena mi rigirai verso la ragazza, questa continuò ad andare avanti, cercai di fermarla, chiamandola per nome (adesso non me lo ricordo) ma appena la toccai, vidi come una sorta di flashback: una sedia a rotelle camminare da sola vicino a un sentiero di rose fermandosi davanti a un muro con dall’altra parte di esso un tavolo di legno con sopra una tazza di the verde, col sottofondo di una musica in carillon.
Buongiorno Alice, e come ti sei sentita di fronte a quest’ultima immagine? Era per te un’immagine tragica oppure ti dava serenità? e la ragazza del sogno esiste oppure no? Se sì dimmi qualcosa di lei…a presto marni
parcheggiavo l’auto,per raggiungere un negozio di giochi e per mano c’era mio figlio piccolo (morto un anno fa) e vedevamo uno scqualo e un pitone bianco, li guardavamo preoseguendo, vedevo un posto di blocco dei carabinieri ma proseguivo con lui sul marciapiede dove c’erano tanti ragazzini con maglia rossa e per passare e far passare mio figlio spostavo delle sedie che ci ostacolavano il passaggio….ma io le spostavo e proseguivo…..….qui si scrive in breve come richiesto…e comunque non avevo finito , grazie comunque
Salve Cla, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno aggiungendo le tue sensazioni, cos’hai provato nel sogno? cos’hai pensato al tuo risveglio? Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Salve Marni ti racconto il mio sogno al quanto per me strano perché mai fatto questi tipi di sogni. Non ricordo la parte iniziale del sogno ma appunto tengo ben in mente due dettagli in parlticolre; il primo è che mi trovavo in una strada in salita parallela a casa mia che nella realtà la pratico spesso per avviarmi al mio bar,e con me mi trascino dietro una sedia di legno e paglia di dimensioni come quelle delle scuole elementari. Questa sedia nella realtà ce L ho in casa! Dunque mi faccio questa salita trascinandomi la sedia per raggiungere la mia amica dove avevamo appuntamento con un signore che doveva leggerci il futuro! Ad un certo punto camminando si chiudono gli occhi come incollati non riesco ad aprirli se non appena appena per rendermi conto di essere arrivata all appuntamento. Continuo a camminare trascinando la mia sedia senza mai lasciarla e con gli occhi chiusi dove mi sforzavo di aprirli ma riuscivo pochissimo. Arrivo davanti alla mia amica e davanti a questo signore che riesco a vederlo:un uomo alto capelli brizzolati vestito di nero! Insomma costui non vuole leggere più il futuro in quanto ci dice di non avere una casa e di non volerlo fare in mezzo alla strada….di la percepisco che è un truffatore cosicché si alza e entra in una catapecchia oscura senza luce…..in tutto ciò io resto lì con la sedia che la stringevo a me i miei occhi che non riuscivo ad aprirli tutti e mi innervosivo per questo e la mia amica che era titubante della situazione già dall inizio. Le mie sensazioni a parte il nervoso per gli occhi chiusi sono di segni di avvertimento di qualcosa….non so ho la sensazione di dover stare attenta a qualcuno!!!! Voglio un tuo aiuto per favore
Buongiorno Mary,è un sogno complicato e legato a qualcosa di preciso che stai vivendo e di cui non so nulla, per cui ti dico quello che posso. Portarti dietro questa sedia in una strada in salita innanzitutto è una immagine che indica fatica e sforzo compiuto in qualche ambito e sopratutto bisogno di mantenere e difendere il prorpio ruolo. La sedia infatti è il simbolo di uno spazio in cui ci si sente “comodi,” del ruolo che si è conquistato o che ci viene attribuito. Ma questa sedia è piccola come quella delle elementari e questo fa pensare che il tuo ruolo venga sminuito, o il tuo potere sia limitato o tu stessa non riesca ad esercitarlo. Avere gli occhi semichiusi e non vedere bene quello che accade è un simbolo sia di reale stanchezza e stress, che di incapacità di cogliere ciò che ti accade intorno, di dargli un significato, di interpretarlo correttamente. L’uomo alto e vestito di nero che non vuole più leggere il futuro probabilmente è il simbolo di una presenza maschile reale (chi ti ricorda?) che non si vuole più occupare del futuro, che non vuole più offrire garanzie o sicurezze o dare speranze. E senti che è un truffatore e che devi stare attenta a qualcuno. A questo punto nonostante tu non veda bene e non ci sia l’uomo a leggere il futuro, tu hai una sensazione di pericolo. Quindi a mio avviso devi riportare alla tua realtà quello che senti, per capire cosa ti rende insicura e da chi o da cosa dovresti guardarti. M a prendi tutto con le molle perchè come ti ho detto è un sogno difficile e che richiederebbe un altro lavoro più approfondito fatto in seduta. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao marni. Ho sognato che dovevo andare in un posto con la macchina. Arrivata non trovavo parcheggio e inizio a cercare, e alla fine ne trovo uno in mezzo a centinaia di macchine al bordo di uno spiazzale circondato da un prato. scendo dalla macchina e sono da sola, non so dove andare, ma poi vedo dei miei amici scout e li raggiungo . All’improvviso mi ritrovo da sola su una sedia a rotelle e devo ritornare alla macchina da sola. Individuo un sentiero che porta alla macchina, ma appena giungo di fronte alla macchina non ci sono modi per raggiungerla. Vedo una rampa in lontananza e la raggiungo. Arrivata li mi stanco di spingermi da sola, così mi alzo e corro fino alla macchina dentro la quale trovo un capo scout e due mie amiche. Mentre corro inizia a diluviare. Siamo seduti tutti e quattro sui due sedili davanti della macchina. Io guido e li riaccompagno a casa. Arrivati in vicinanza di casa loro vedo un ambulanza in lontananza così accellero e minacciato contemporaneamente ma passo la loro casa. Faccio di nuovo il giro, li riaccompagno e quando scendono.mi ritrovo di nuovo sulla sedia a rotelle sulla pedana dove lasciata. Questa mi conduce in una struttura strana, ma prima di accedervi vedo che la macchina è nel parcheggio di questa struttura da sola. Ci sono dei gradini e non riesco ad entrare così mi alzo dalla sedia la trasformo in una tavola e salgo a chiedere informazioni. Appena avviato una presona che mi può aiutare rimonto la sedia chiedo, mi dice di seguirlo e mi porta dove c’eramo Delle signore che giovavano a carte e mi unisco a loro. Poi mi ricordo che dovevo seguire quella persona e inizio a cercarlo. Sento la sua voce che mi dice sono qui venire da una stanza. Mi avvicino e si affaccia un vecchietto che conosco di sfuggita. Gli chiedo cosa ci fa lì e mi risponde che lui abita lì da 7 anni e che non poteva lavorare fino a 90 anni. Poi mi sono svegliata. Grazie in anticipo
Buongiorno Francesca, il tuo sogno è troppo lungo, ma sopratutto troppo ricco di dettagli che qui, in questo spazio gratuito, non posso prendere in esame. Ti chiedo quindi sintetizzare AL MASSIMO il sogno indicando SOLO le cose importanti, ovvero:dove sono, con chi sono, cosa sto facendo, cosa succede e sopratutto cosa provo ( le tue sensazioni, le emozioni del sogno). Oppure di scegliere SOLO un’immagine del sogno , quella che ti colpisce particolarmente e di riportarla come fosse tutto il sogno usando le modalità che ti ho scritto sopra. A presto marni
Buongiorno Marni,
questa notte ho fatto questo sogno: mi trovavo all’apparenza in un aula scolastica con le sue caratteristiche sedie, in realtà ero sul posto di lavoro e la stanza era un unico grande ufficio, con le sedie e i banch come a scuola, io dicevo al mio cordinatore che qualcuno aveva occupato il mio posto e lui un pò brusco mi rispondeva di sedermi dove trovavo spazio; in un attimo tutte le sedie sono occupate anche da nuove colleghe mai viste prima. Lo scenario cambia e mi trovo seduto sulla via con altri colleghi e con un dirigente, racconto loro di aver incontrato Ramazzotti (il cantante) sorridente mentre passavo in auto che mi faceva segno di fermarmi ma io gli facevo il segno che sarei passato dopo e continuavo dritto. Mi sposto sul lato opposto della via e comincio a grattare il muschio dalle fughe sulle pietre della facciata di una casa dicendo agli altri che si potrebbe trasfomarlo in un lavoro.Grazie per il tuo tempo
Saluti Michele
Salve Michele, penso che il tuo sogno sia legato al bisogno di riconoscimento in ambito lavorativo, riconoscimento e apprezzamento che forse non ricevi. La prima parte del sogno è molto chiara, l’aula scolastica che è un grande ufficio in cui qualcuno ha occupato il TUO posto, indica il tuo sentirti come se fossi veramente a scuola quindi in una situazione di immaturità in cui non ti vengono riconosciute le cose che hai GIA’ imparato o non vieni apprezzato per le tue abilità, ma vieni considerato uno dei tanti ( che non ha un suo posto riconoscibile). Mentre nella seconda parte in cui Eros ramazzotti vuole che tu ti fermi con lui, mentre tu tiri dritto ( e lo racconti ai tuoi colleghi e al tuo dirigente) ha lo scopo di compensare la tua frustrazione, o il tuo sentirti “invisibile” e privo di importanza con l’attenzione che ti riserva un personaggio pubblico e riconosciuto da tutti. Forse in questa parte del sogno c’è anche una identificazione con Eros ramazzotti persona semplice e popolare che è diventato famoso grazie alle sue abilità. Mentre nell’ultima parte del sogno in cui gratti via il muschio dalle fughe sulle pietre fa pensare che tu senta il bisogno di distinguerti con una tua idea, con una tua propria specialità, che tu stia cercando un ambito preciso di espressione, che tu non sia contento di quello che hai. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Carissima amica,
Un nuovo sogno con una voce che parla.
Allora nella realtà ho da poco sostenuto un concorso importante per una situazione professionale cui tengo molto. Le prove sono andate molto bene e incrocio le dita.
Nel sogno ero in una stanza sconosciuta seduta su una poltroncina e, poco più in là, una collega/amica anche lei seduta comodamente su una poltroncina imbottita.
Io, ad un certo punto, le chiedevo se aveva consegnato i compiti al concorso (in realtà non ha partecipato anche se da sempre so che avrebbe la medesima aspirazione) e lei mi rispondeva che aveva consegnato.
Poi la vedevo riflettere sul da farsi come chiusa in se stessa.
Allora sentivo una voce che diceva ….ci sono quelli che consegnano solo per vedere dopo come infilarsi…
Ero stupita …lei era lì seduta come è nella realtà bionda bella donna un pochino pesante di corporatura, coi capelli legati a banana, materna e accogliente
Non so che pensare, la mia amica è una parte di me o una persona concreta? Devo temere qualcosa? La voce mi ha dato un avvertimento?
In verità, in passato ho avuto a volte la sensazione che fosse un po’ gelosa di me, comunque, pur non frequentandoci più, facciamo ancora delle cose insieme.
Ciao carissima amica e grazie
Buongiorno Federica, io credo che il sogno ti metta di fronte a questa blanda rivalità che una parte di te sembra avvertire. La gelosia che tu avverti, anche se è solo una sensazione, non è cosa da sottovalutare, ma nemmeno da ingigantire, solo da “tenere presente” così da non esserne colpita o ferita. Il fatto che siate ambedue sedute comodamente su una poltroncina mostra una situazione di parità a livello di sicurezze professionali e forse competenze professionali. L voce che senti è l’espressione della parte di te diffidente che teme di esser scavalcata da chi ha le stesse possibilità, ma forse maggiori capacità di “infilarsi ” ( agganci, espedienti, raccomandazioni). E’ un timore lecito, è una reale possibilità che però non deve farti desistere dai tuoi obiettivi. In bocca al lupo per il concorso . Fammi sapere. Un abbraccio e grazie per il tuo MI PIACE ALL’ARTICOLO marni
Carissima amica
Grazie di cuore per gli auguri e ti farò sapere
Un bellissimo Natale a te e alle persone che ami
Federica
Buongiorno Marni,
ho sognato di fare una passeggiata in montagna di 7 km. La cosa più particolare era che ero in sedia a rotelle e questa cosa mi facilitava il cammino. Infatti ero tranquilla e mi godevo il paesaggio verde. Grazie e buona domenica!
ciao Viola, trovo molto importante questo sogno perchè ti sta dicendo che, di fronte alle difficoltà da affrontare, è meglio trovare alternative che non ci portino via troppa energia. Cioè meglio NON prendere le cose di petto , non forzare le situazioni, ma cercare accomodamenti che favoriscano il cammino. Quello che stai facendo nel sogno ( passeggiare in salita in sedia a rotelle) è infatti insolito e fa pensare ad una tuo handicap, ad una tua incapacità ( camminare e faticare con le tue gambe), mentre invece ti consente di goderti il paesaggio. Quindi a volte ciò che sembra una incapacità ci permette di trovare soluzioni che si rivelano potenzianti. Ciao cara un saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo
Salve stanotte ho sognato che io ero partita in treno e in mano avevo una valigia con un bambino di due anni dentro. Il bambino era nero con i capelli ricci e si aprì la cerniera. Come se Il bambino stava nascosto in valigia. Poi ho sognato il mio ex che stava parcheggiando la sua auto e stava seduto da solo in una pizzeria. Poi entrai io e mi misi in disparte da sola a un altro tavolo. Che significa? Attendo risposte
Salve Rita prima di tuto ti chiedo di SPOSTARE il tuo sogno sotto un simbolo giusto esempio il treno oppure la valigia oppure l’ex nei sogni
poi non mi dici come ti sentivi nel sogno, quali erano le tue emozioni quando hai visto il bambino nero nascosto in valigia? Poi devi dirmi qualcosa su questo ex da quando tempo vi siete lasciati e se siete ancora in contatto e che rapporti ci sono fra voi.ciao a presto marni
Salve signora, le chiedo scusa, e’ la prima volta che le scrivo. il bambino era come se lo dovevo proteggere da qualcosa, lui caccio’ la testa fuori e io gli spingevo la testa per chiudere la cerniera del bagaglio. io e il mio ex ci siamo lasciati ad aprile, no non siamo in contatto. e il mio ex era seduto da solo in una pizzeria, e io da sola seduta a un altro tavolo, non sono riuscita a capire che significa questo sogno.. grazie mirma attendo risposte
Salve Rita ok, scuse accettate, ma per favore non scrivere più usando lo stampatello MAIUSCOLO ( questa volta ho modificato tutto IO) perchè è fastidioso da leggere ed equivale ad urlare. Inoltre ti avevo chiesto di spostare il tuo sogno sotto a uno di questi articoli a tua scelta: il treno o l’ex nei sogni. Aspetto che tu lo faccia. ciao marni
Buon giorno Marni 🙂
eccomi di nuovo qui a raccontarle un mio sogno !
Non ricordo di preciso dove fossi , era giorno il cielo azzurro e c’era molta luce ; io ero tranquilla di fronte a me c’era un bellissimo ragazzo su una sedia a rotelle , di lui non ricordo le gambe ma solo il suo grande sorriso ! Mi sentivo attratta da questo ragazzo sconosciuto , e mentre lui mi parlava di come avesse elaborato un programma per aiutare tutte le persone , che si trovavano nella sua stessa situazione , io pensavo solo a quanto fosse bello ! Lui mi parlava con entusiasmo del suo progetto del quanto concretamente avesse aiutato tante persone a ritrovare la fiducia in se stessi e a fere tante cose in autonomia e a valorizzare il proprio aspetto . Mentre lui parlava mi giro e vedo un’altra persona sempre su sedia a rotelle che correva e riusciva a fere tante cose pur avendo un arto monco . Alla vista dell’arto monco mi sono sentita stringere lo stomaco , ma allo stesso tempo ho provato ammirazione ! Mi volto ed il bel ragazzo era li a sorridermi avrei voluto sedermi sulle sue gambe per farmi abbracciare e mi sono svegliata . La mia sensazione al risveglio , curiosità .
Grazie Marni per il suo tempo
le auguro una splendida Domenica .
A presto
Rosa 🙂
Ciao Rosa è veramente un gran bel sogno ma è un sogno che ti mostra il tuo maschile interiore che, non so per quale ragione è stato ridotto su una sedia a rotelle ( cioè ridotto all’impotenza) questo significa che probabilmente non senti di avere le stesse opportunità che hanno avuto gli altri o senti di essere stata più sfortunata o sei stata messa di in condizione di NON fare, di non raggiungere i tuoi obiettivi. tuttavia il sogno ribadisce chiaramente il concetto che anche su sedia a rotelle il ragazzo ha potuto fare tanto ha addirittura elaborato un “programma “. Questa è l’indicazione per te , non fermarti alla compassione per l’arto monco ( cioè al vittimismo e alla compassione per te stessa) ma datti da fare anche nelle difficoltà oggettive che senti di avere, programma ciò che vuoi, programma il tuo futuro. Sederti sulle ginocchia del ragazzo significa identificarsi con la sua energia di cui forse hai bisogno. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buon giorno Marni 🙂
grazie per la sua interpretazione .
In effetti mi sento esattamente cosi . La rottura con il mio ex e la chiusura della mia attività commerciale , sono stati un duro colpo , che, ad oggi ( dopo due anni ) non ho superato del tutto .
Le difficoltà oggettive che affronto tutti i giorni mi pesano molto . ( spesso mi sento sfortunata )
Ho smesso da tempo , di fare progetti per paura di essere nuovamente ferita e delusa .
Farò tesoro del suo consiglio
Grazie di cuore per il suo tempo e delle due parole preziose .
Le auguro una buona giornata
Rosa
Grazie a te cara. FAtti coraggio, non pensare alla sfortuna pensa alla tua forza che è più grande. In bocca al lupo. marni
Buongiorno ,ho fatto un sogno che mi ha spaventata, ero in una casa di una zia che purtroppo ci ha lasciati .io mi trovavo in piedi e stavo parlando con delle mie cugine di un’altra parente molto vicina a me,ad un tratto la sedia che era vicina a me, si muove velocemente verso indietro rispetto alla mia posizione .ricordo che nel sogno ci siamo spaventate .poi non so come mi trovo in una camera da letto a dialogare con mio padre che non ce più era coricato apparentemente stava bene ma,smarrito in viso ,mi sono svegliata ma impaurita .sono ancora turbata .Grazie se risponderà buona vita.
SAlve Anna non ho capito se nel sogno era presente tua zia defunta. DA quanto tempo è deceduta? a presto marni
Si ,sia la zia che mio papà sono deceduti mio papà da tempo oramai la zia invece ,da qualche mese
Salve Anna io credo che il sogno abbia lo scopo solo di farti riflettere sul senso di vuoto che lasciano i nostri cari quando se ne vanno. La sedia che si muove all’indietro è simbolo di uno spazio “spostato”, che non è più occupato, di un equilibrio modificato, di qualcuno che non è più nello stesso posto e si riferisce probabilmente a tua zia. Vedere poi tuo padre nel letto e parlare con lui indica il tuo bisogno di lui, anche se il suo viso smarrito ti deve far pensare che al TUO smarrimento di fronte alle incognite della morte. E’ un sogno di elaborazione del tema della morte che ti ha colpito forse più a fondo di quello che non immagini. Consiglio anche a te di fare per i tuoi defunti cari un piccolo rito personale ed intimo per ringraziarli di essere apparsi nel tuo sogno .Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
♥grazie mille
È un sogno ricorrente che faccio quando sono molto annoiato c’è una sedia della mia cucuna che diventa sempre più grande e man mano che cresce mi schiaccia sempre di più sotto il suo peso fino. Al mio risveglio mi sento stanco e annoiato.
Buongiorno Gianluca, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno ma inserendolo nell’apposito form in alto e NON come risposta al sogno di Anna. Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
cara marni, buona serata!
sono settimane che non mi ricordo i sogni che faccio, anzi mi pare di non farne nemmeno nelle mie notti agitate 🙂
ma stanotte un frammento me lo ricordo: ero su un marciapiede e vedo che una carrozzella si avvicina a un passo carraio ma non riesce a salire sul marciapiede. mi avvicino a lui, e anziché spingere la carrozzella da dietro come sarebbe logico quasi li abbraccio, lui e la carrozzella, e cerco di farli salire quasi di peso. mentre faccio questa strana operazione credo di aver visto che il tipo non aveva una mano, vedevo un moncherino fasciato, la destra. l’altra non ricordo se l’avesse.
con fatica siamo finalmente sul marciapiede, e solo allora spingo la cartozzella da dietro…
quando mi sono svegliata ho pensato che dovevo ricordarmi di raccontartelo perché credo sia significativo.
non ho parlato con quest’uomo, e quando l’ho visto non mi sono fatta problemi e mi sono diretta subito ad aiutarlo…
scusa se non mi sono fatta viva per un po’ ma se è possibile la mia vita si è ulteriormente incasinata…
grazie mille del tuo aiuto prezioso!
buona notte!!!
roberta
Ciao Roberta tranquilla capisco e so cosa sia una vita incasinata 🙂 per il tuo sogno.. quest’uomo in carrozzella che tu abbracci per sollevarlo sopra il marciapiede, può riferirsi a qualcuno che hai visto bisognoso e di cui ti sei presa piena responsabilità senza pensarci più di tanto, ma può riferisi anche al tuo “maschile interiore” ad una parte di te forte e determinata che per qualche ragione è stata destabilizzata e messa in condizione di non agire ( il moncherino), di non esprimere più i propri desideri, di non raggiungere i propri obiettivi , una parte a ci sono state tarpate le ali ( le gambe in questo caso). Abbracciare l’uomo e portarlo quasi di peso sul marciapiedi per cui spingerlo da dietro mostra però la forza che esiste ugualmente dentro di te. Quindi è possibile che questo sogno abbia un livello soggettivo e oggettivo ( che possono anche coesistere). Un abbraccio Marni
ciao marni, buona giornata e innanzi tutto grazie mille!
e cme sempre SÍ hai ragione!!! qualcosa mi ha di nuovo destabilizzata quando pensavo che, se pur nelle difficoltà, si fosse creato un equilibrio che mi potesse permettere di sistemare qualcosina…
anche mio padre ora ha bisogno di cure oltre alla mamma, sembra che la cosa sia in qualche modo risolvibile ma la cosa porterà comunque un ulteriore mio impegno e non mi fa pensare a un futuro meno complicato data anche l’età dei miei…
anche nella realtà mi sono abbracciata e ho ripreso a spingere la carretta senza quasi battere ciglio alla notizia…
al prossimo sogno cara marni… magari con un esorcista come protagonista!
buon lavoro preziosa
roberta
Ciao cara capisco bene la situazione e ti auguro un po’ di pace. buon fine settimana marni
Ciao Marni,ero in stazione e li trovavo una delle sedie della mia camera da letto. Ero meravigliata,volevo portarla a casa,ma la mia amica mi suggeriva di lasciarla alla stazione,e così facevo. Che vuol dire? Grazie!
Salve viola in questo sogno compaiono due simboli antitetici: la stazione ( che allude al movimento ed al lasciare la sicurezza della casa per andare verso i propri obiettivi ) e la sedia che invece rappresenta la comodità, il bisogno di star fermi e tranquilli. Portare a casa la tua sedia della camera da letto ( simbolo che rinforza ancora di più il significato di intimità e chiusura verso l’esterno) significa volere mantenere il proprio spazio privato separato da quello sociale, e la tua amica che ti dice di lasciarla lì è una parte di te che invece vuole farti trovare una certa “comodità ” consuetudine, abitudine anche in qeusto percorso, in una nuova esperienza. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve, vorrei parlarvi del mio sogno perché sto leggendo su vari siti e ognuno ha un suo modo di interpretare. Ho sognato di fare una piccola gita di famiglia, non ricordo di preciso il posto, ma ad un tratto una delle mie sorelle riceve una telefonata. Da quella scena vengo completamente “trasportata” in un’altra. Sogno di incontrare tre delle mie amiche a distanza, con una ho un rapporto molto stretto, con l’altra un po’ meno ma buttiamo simpatia e bene a vicenda e con la terza non ci sentiamo quasi mai. Fatto sta che arrivano queste mie amiche e le porto subito nella puazza del piccolo paesino dove vivo io per attendere un pullman dalla quale sarebbe dovuto scendere il ragazzo che mi piace da cinque anni, nonchè mio ex, per poi farlo conoscere all’amica con la quale avevo appunto un rapporto piú stretto. Arrivata in piazza vedo lui, che mi guarda poi subito su gira per non incrociare il mio sguardo, mentre io faccio finta di non vederlo. Poi mi accorgo che queste mie amiche sono ancora a metà strada e correndo le vado a prendere. Quando ritorno in queta piazza peró non c’erano tutte le persone che c’erano prima, ma solo quel ragazzo ma stavolta era su una sedia a rotelle. Io sconvolta faccio comunque finta di non vederlo, lo mostro alla mia amica e mentre stavo per andarnene, si avvicina una signora che mi dice “Tu, aiutalo.” e sono stata io quundi a spingerlo, ad aiutarlo per tutto il tempo del sogno. Non so davvero cosa possa significare, ma io da un po’ di tempo non mi sento tanto a mio agio, nel senso che mi sento oppressa dal problema di quedta distanza e dal fatto che adesso lui non è più mio, spero abbiate capito un po’ la situazione. Grazie mille in anticipo, attendo una vostra risposta.
Buongiorno T., il tuo sogno sembra legato a tutti i sentimenti ancora in sospeso in questa storia ed al desiderio di una parte di te che lui si senta in difficoltà senza di te e che tu solo tu possa aiutarlo, che lui senta la tua mancanza. tute le figure femminili che compaiono sono parti di te e tutte alludono alla “distanza” e al problema di questa. E’ un sogno che andrebbe analizzato rigo per rigo sapendo più cose di te per fare veramente un buon lavoro, ma questo è un lavoro che io faccio solo a pagamento. Un caro saluto Marni
PS dovessi tornare ascrivermi ti chiedo di firmare ( anche solo con un nick) non mi piace rivolgermi ad una iniziale
Ciao, il mio sogno è un po’ diverso da tutti. Questo sogno praticamente mi perseguita, tutto incomincia da una stanza bianca al centro c’è una sedia, ogni volta che faccio questo sogno cambia la sedia, può essere una sedia vecchia, a rotelle, una poltrona, di plastica. Ma non è finito qui, ci sono io con una veste bianca, sporca di terra, mentre il mio corpo è pulito. Ad un certo punto mi siedo su questa sedia, incomincia un ronzio, diventa semre più forte finché non sento un fischio molto forte, da qui mi sveglio sudata con il battito cardiaco un po’ accelerato, cosa significa? Tutto ciò??! So che la pagina è un po’ vecchiotta, ma vorrei delle spiegazioni.
Gentile Jasmine hai ragione, il tuo sogno è veramente intrigante e particolare.
Se sei veramente interessata a capire il suo messaggio puoi acquistare il mio lavoro di analisi e, con le informazioni che ti chiederò, sarò in grado di dirti molto di quello che ti sta succedendo e di cosa vuol dirti questo sogno ricorrente: ( se è ricorrente, vuol dire che è urgente). Qui posso solo darti un’indicazione di massima che, secondo me, può vertere sulla mancanza di consapevolezza del tuo ruolo ( in famiglia? nella società?) e su una personalità che ha aspetti di ingenuità, di candore, di bontà che spesso cozzano contro la realtà. Il ronzio finale che senti potrebbe essere un sintomo fisico del corpo ( pressione alta?) Prendi tutto con le pinze perché senza info sui di te posso fare solo questo.
Un caro saluto marni
io ho sognato di spingere una sedia a rotelle vuota.. che vuol dire?
Grazie in anticipo
Cara Miriam pensa a cos’è una sedia rotelle: un supporto per qualcuno che non cammina ..prova domandarti in quale aspetto della tua vita tu stai “spingendo” qualcosa o qualcuno che non va, che è immobile e paralizzato…ma forse non è più necessario visto che la sedia nel sogno è vuota..di più non riesco a dirti con così poche info… accedi alla rubrica di interpretazione dei sogni se sei interessata a capire cosa vuol dirti il tuo inconscio con questo sogno..
un caro saluto marni