Il serpente nei sogni è rappresentazione di un complesso archetipico fra i più antichi e radicati. Occupa la polarità opposta all’uomo in una linea immaginaria che rappresenta la vita sulla terra e, in un movimento continuo di opposizione e attrazione, repulsione e fascino, abita da tempi immemorabili nella psiche individuale dove conferma il carattere filogenetico che emerge dal confronto con la sua diversità.
Il serpente nei sogni esprime un’ energia ancestrale ed un simbolismo fra i più ampi ed antichi della terra.
Le sue qualità naturali di animale a sangue freddo contrastano la natura emotiva e sanguigna dell’uomo e provocano paura, diffidenza, repulsione o, al contrario, attrazione, fascinazione.
Simbolismo del serpente nei sogni
Il simbolo del serpente nei sogni si nutre di contrasti ed è legato agli aspetti più rinnegati e primitivi della psiche, alle reazioni arcaiche del cervello rettiliano, a tutto ciò che non è mediato dalla coscienza, che non è controllabile o rassicurante.
Il serpente nei sogni ha un’energia archetipica potente e complessa, ricca di sfaccettature e significati ambivalenti, che ci parla delle origini del mondo.
Nelle cosmogonie di molti popoli è il “grande creatore“, colui che dà la vita, l’essere più antico degli stessi Dei.
Nei miti e nelle leggende incarna il femminile ed il maschile uniti, la fertilità, la totalità dell’essere e viene raffigurato mentre si morde la coda a formare un cerchio perfetto: l’ Uroborus.
Questa immagine, simbolizza la circolarità dell’esistenza senza inizio e senza fine e la potenza dell’energia vitale che trae nutrimento dalla propria sostanza.
Il serpente nei sogni che cambia pelle è legato all’archetipo di morte-rinascita: un potente motore di rinnovamento, rigenerazione ed esuberanza fisica.
Per questa ragione è stato adottato come simbolo di cura e guarigione nell bastone di Esculapio, ma riflette anche l’importanza della trasformazione, del lasciar andare ciò che è vecchio ed obsoleto ed il movimento inarrestabile verso il futuro.
Serpente nei sogni e la cultura orientale
Nelle culture orientali il serpente ha un simbolismo di grande portata: “kundalini” l’ energia vitale umana assimilabile alla libido e all‘eros, viene rappresentata come un serpente attorcigliato alla base della colonna vertebrale che, risvegliandosi, allunga le sue spire innalzandosi verso la sommità del capo (Kundalini letteralmente significa avvolta su se stessa).
Il serpente nei sogni e nei miti, è anche simbolo fallico, espressione di energia vitale, di rinnovamento, di erotismo e piacere del corpo.
Serpente nei sogni e la cultura cattolica
Gli aspetti negativi del simbolismo del serpente nei sogni, enfatizzati dalla cultura ebraica e cristiana e diffusi dall’iconografia cattolica (Si pensi al serpente schiacciato sotto il piede della Madonna), lo presentano come simbolo del peccato, della lussuria, del potere demoniaco, della tentazione, della menzogna.
Un processo che, dal serpente tentatore dell’Eden, conduce per gradi al fallico serpente tentatore del sesso.
Perché l’uomo continua sognare serpenti?
L’uomo diffida dei serpenti, prova repulsione o panico ma nello stesso tempo ne subisce fascino ed attrazione; l’immagine dei serpenti è tanto presente nell’immaginazione collettiva dell’uomo moderno da rimbalzare in mille modi anche nella nostra variegata realtà e presentarsi con frequenza nei sogni.
- Come accade questo?
- Come è possibile che questa immagine lasci impronte così potenti nell’inconscio collettivo ed in quello individuale?
Origine dell’archetipo del serpente
Dobbiamo pensare al serpente nei sogni come ad un complesso archetipico scolpito nella psiche umana fin dalla notte e dei tempi.
Dobbiamo pensare alle civiltà più antiche o, ancora più indietro, alle culle geografiche in cui la vita nasceva e cresceva, ed in cui l’uomo primitivo imparava a confrontarsi con la natura, a convivere e difendersi dai pericoli.
L’uomo imparava anche a riconoscere ed a catalogare la forma allungata e sinuosa del serpente.
Addestrava i suoi occhi e tutte le sue cellule a vedere e riconoscere la sua presenza.
Questa capacità è l’eredità che dal passato è arrivata fino a noi: una predisposizione a riconoscere ed intuire il pericolo e la diversità morfogenetica.
Tale abilità è diventata parte del corredo genetico dell’uomo ed è sepolta nell’inconscio, dove riaffiora ogni notte con i serpenti nei sogni.
Così il serpente nei sogni, come accade per denti nei sogni, è divenuto uno dei simboli più potenti, che dall’immaginazione collettiva si riversa nell’inconscio individuale e nei sogni dell’uomo moderno.
L’articolo continua con l’analisi ed il significato del serpente nei sogni, l’apporto di Freud e Jung e le immagini oniriche più frequenti con i rispettivi possibili significati.
Leggi il seguito dell’articolo “Cosa significa sognare serpenti”—–>
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
- Se hai un sogno da analizzare accedi a Interpretazione dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 2000 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Testo ripreso ed ampliato da un mio articolo pubblicato sulla Guida sogni Supereva nel novembre 2005
Ti è piaciuto? clicca per il tuo MI PIACE
Buongiorno Marni, spero di trovarla bene.
Nel mio sogno ero in un cortile, stavo uscendo da un cancello chiacchierando con qualcuno. Apro il cancello nero e per terra vedo un pezzo di un boa. Nel sogno faccio lo zoom su parte di questo animale vedendo chiaramente la pelle con le sue sfumature. So che devo superarlo per andare in strada (lui è proprio fuori al cancello). Nel superarlo mi rendo conto che c’è solo la pelle del boa non c’è più l’interno. Superandolo con un salto però mi accorgo che alla pelle è attaccata la testa e il bia prova a mordermi senza successo. Nel sogno ho un grande sorriso mentre guardo il boa dopo averlo superato
Buongiorno Lara, aprire un cancello nero per uscire significa superare una fase forse problematica, difficile o impegnativa. Ma il pezzo di serpente boa che vedi a terra indica altre difficoltà in cui potresti imbatterti che potrebbero bloccarti ( così come il boa blocca le sue prede fra le sue spire). Tuttavia nel tuo sogno fai lo zoom sull’animale e ti rendi conto che c’è solo la pelle. Questo è molto importante perchè indica la tua capacità di NON arrenderti e di sapere analizzare le situazioni prima di affrontarle, cioè di non farti condizionare subito da come si presentano le cose che spesso sono diverse da come le percepiamo a prima vista. Quindi superi il boa con un balzo, ma la testa è ancora vitale e prova a darti un morso senza successo. Questo ti dice che nonostante il tuo coraggio e la determinazione a farcela e nonostante gli ostacoli a volte siano meno pericolosi di come li consideriamo, NON vanno mai sottovalutati. C’è sempre da prestare attenzione perchè anche quello che appare inoffensivo può essere rischioso. Nel tuo sogno tuttavia superi il serpente boa e questo è certamente un segnale positivo. Un caro saluto Marni
Seguimi anche su Facebook e su Instagram
Salve Marni sono Ilaria, piacere di conoscerti! Mi sono imbattuta in te grazie alla mia sorellina che ti scrive da parecchio tempo. Volevo chiederti se riuscivi ad interpretarmi questo sogno di stanotte che mi ha lasciato in uno stato ansioso: ero in camera con un mio amico quando libero un serpente dalla testa rossa e il corpo verde da un barattolo di vetro, lui veloce esce ed inizia a mordere la mia valigia verde che ti trovava di fronte a lui. Così io mi spavento perché lui se ne scappa nella stanza e scompare. Esco dalla stanza con il mio amico e poi nel braccio destro mi sento una cosa muoversi ed era un serpente neonato che è uscito un po’ ed era rosa, poi ho chiesto spaventata al mio amico di tirarlo fuori ma non ci riuscì. Così io mi rendo conto che sono in un sogno e lo dico al mio amico che tanto stavo sognando e non dovevo preoccuparmi perché non era reale, così sparisce la paura e il serpente. Tornata poi in stanza ritorno impaurita di trovare il serpente e così lo cerco, nella camera stavano alcuni amici e quando spostò il muro mi trovo tre amici seduti con delle ragnatele tra le gambe e ho visto tre ragni abbastanza grandi neri tipo tarantole e mi sono schifata e poi svegliata.
Ti ringrazio in anticipo
Buongiorno Ilaria, piacere di conoscerti 🙂 e scusa il ritardo con cui rispondo. Forse una cosa che non sai è che per poterti dire qualcosa ho bisogno di sapere qualità e difetti delle persone REALI che compaiono nel tuo sogno. In questo caso dovrai dirmi qualcosa del tuo amico e dei rapporti che hai con lui. A presto marni
Grazie mille della risposta Marni, comunque questo mio amico è un caro amico di vecchia data che vedo e sento quanto torno a Verona dove ho vissuto fino a pochi anni fa. Lui è un bravo ragazzo, educato e gentile siamo amici da più di 10 anni a volte un po’ egoista e furbetto ma non eccessivamente anzi molto disponibile . Noi abbiamo un bellissimo rapporto da anni ed è sempre e solo stata amicizia da parte di entrambi. Poi ricordo che anche la mia amica che ho visto dietro al muro che aveva il ragno vicino anche lei e’ un’amica di vecchissima data, ci vediamo e sentiremo sporadicamente ma siamo in ottimi rapporti; anche lei una brava ragazza un po’ permalosa e infantile ogni tanto però se hai bisogno c’è e anche con lei ho mantenuto un buonissimo rapporto nonostante all’asilo non andavamo per nulla d’accordo
Buongiorno Ilaria grazie per le informazioni. Credo che il tuo amico in questo sogno oltre a rappresentare l’aiuto reale che puoi avere da lui,sia il simbolo della parte di te più sicura che forse ha il potere di tranquillizzarti e che è capace di reagire di fronte alle situazioni impegnative. Il serpente dalla testa rossa e corpo verde che liberi dal barattolo di vetro è un altro simbolo importante: qualcosa che ti preoccupa e che fai fatica a gestire, ma che dipende comunque da te ( sei tu che lo liberi), la testa rossa equivale a pensieri di passione-amore, il corpo verde equivale a speranza e forza vitale. Ed il fatto che questo serpente morda la tua valigia verde fa pensare che tutto ciò abbia il potere di condizionare le tue qualità, le tue risorse e anche i tuoi progetti. Mentre il serpente rosa che ti ritrovi nel braccio fa pensare che gli stessi problemi influenzino le tue azioni, e chiedere al tuo amico di toglierlo significa chiedergli di aiutarti a governare questa influenza, chiedere il classico aiuto ad un amico quando ci si trova in una difficoltà, confidarsi con lui. Comprendere che sei in un sogno significa riprendere il controllo della situazione e non farti sommergere dalle emozioni, cosa che si può considerare il vero messaggio del sogno. Lascio perdere la seconda parte del sogno perchè è confuso e dovrei farti altre domande. Inoltre i sogni devono essere brevi quindi sempre meglio scegliere un’unica scena. Posso dirti che i ragni sono sempre problemi, preoccupazioni, ostacoli. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
—> Seguimi anche sulla mia pagina Facebook e Instagram
Ciao Marni,
torno a chiedere il tuo parere anche sul sogno di questa notte.
Ero alla villetta in cui sono cresciuta e avrei dovuto portare mio figlio all’asilo, ma ero dubbiosa su quale scuola fosse più adatta, se dove è iscritto o a quello dove ero andata io da bambina. Per uscire di casa dovevo scendere dai tetti e avevo in mano un serpente per la coda. Avevo paura e facevo dondolare la testa contro il tetto per stordirlo. Ma il serpente si taglia e per terra vedo che restano due pezzi entrambi con una testa. Allora mi sento più tranquilla perché sento che il pericolo è passato. Grazie in anticipo per il tuo aiuto e un abbraccio
Buongiorno Sognatrice è un sogno pieno di simboli ermetici legati alla tua storia che faccio fatica a decifrare senza sapere cosa stai vivendo in questo momento. La prima parte con tuo figlio e la decisione da prendere, probabilmente riflette reali pensieri su di lui e su come “tiralo su”, se con i valori e le modalità educative che ti sono state trasmesse e che ti vengono spontanee, oppure se con nuovi metodi. Questo fa pensare che dentro di te ci siano a volte dubbi sul percorso a lui riservato. Scendere dai tetti per uscire di casa fa pensare che ci sia un’impegnativa attività della mente e del pensiero che si contrappongono però ad una libido altrettanto intensa. Far dondolare la testa del serpente contro il tetto per stordirlo vuol dire usare la razionalità per contrastare le pulsioni istintuali ( e sessuali). Il serpente che si taglia e vedi che restano due pezzi entrambe con una testa rappresenta la direzione che prende il tuo desiderio che forse si divide verso due persone distinte. ti invito tuttavia a prendere tutto con le molle perchè il sogno non è semplice e senza altre informazioni posso dirti solo questo. Un caro saluto Marni
Grazie per la risposta e come sempre ti faccio i complimenti perché sei davvero brava!
Si la prima parte rispecchia la mia realtà e i dubbi che ho nel crescere mio figlio qui all’estero e un forte richiamo dalla mia terra natale per potergli trasmettere gli stessi valori con cui sono cresciuta io.
Perché nel sogno vedo entrambi i pezzi con la testa morti? C’è effettivamente una situazione in cui il mio nuovo compagno mi deve dimostrare che non sia stato falso e non mi abbia preso in giro, dall’altra parte ho segnali contrastanti che ricevo dal mio ex marito e padre di mio figlio, che si è riavvicinato mostrando attenzioni e gentilezze nei miei confronti, che mi manda messaggi per condividere con me la sua vita, ma dice di essere innamorato della sua nuova compagna. Ovviamente in entrambe ho paura di star male.
Buonasera sognatrice, grazie per la tue gentili parole. Nel sogno non hai parlato di serpenti morti, ma di una divisione del serpente in due e ogni pezzo con una testa. Perchè li vedi morti non te lo so dire, ma se ci sono le teste significa che ci sono dietro pensieri, desideri e volontà che però vanno in direzioni diverse.Le situazioni che descrivi con i due uomini le trovo molto collegate. Un caro saluto marni
Buongiorno Marni, volevo raccontarle un sogno.
Un bambino srilaknese era magro e pauroso; i suoi fratelli erano più forti; ha un piccolo serpente che decide di crescere. Il serpente nel tempo cresce e lui lo va a trovare spesso. Anche ambientazione è Sri Lanka, terra povera, non c’è asfalto ma è tutto sterrato e la terra è chiara, edifici vecchi. CUT ….e paura di perdere qualcos’altro/qualcun’altro, un disperato tentativo di evitare di rivivere il trauma della perdita e della separazione.Non sogno mai serpenti (né situazioni in cui ci sono fratelli, sono figlia unica) questo per me è quindi un sogno singolare.Grazie per la lettura e buon anno!!
Giorgia
Buongiorno Giorgia ricambio gli auguri di Buon anno,ma purtroppo devo dirti che non è possibile lavorare su un sogno come quello che hai inviato. Prima di tutto è troppo lungo e pieno di dettagli che in questo spazio gratuito non posso proprio analizzare, poi è una storia che risente molto della ricostruzione cosciente. Non sto dicendo che sia inventata, ma è sicuramente ricostruita con i frammenti onirici. E’ una bella storia che ha un suo valore ed è ricca di simboli ma ci sono tante troppe situazioni tanti e troppi simboli e particolari e un lavoro adeguato si dovrebbe fare in seduta dove potrei farti tutte le domande del caso. Sono anche costretta a cancellarlo perchè sogni troppo lunghi rallentano il caricamento della pagina che è già troppo piena fra sogni e risposte. Per il futuro: SOLO sogni brevi oppure brani brevi e significativi di un sogno molto lungo ( spesso dispersivo) uniti alle emozioni provate o a informazioni su quello che stai vivendo che mi aiutano a contestualizzare. Un caro saluto marni
Buongiorno dottoressa Marni
Ho sognato due mesi fa un serpente che sbucava da dei cespugli mentre camminavo su un sentiero e improvvisamente mi mordeva molto forte il piede destro, ho provato paura e dolore nel sogno.
L’indomani mattina mi sono svegliata con attacchi d’ansia e di panico che non bevo da diversi anni.
E sto cercando di trovare rimedio perché non sto bene, da quel sogno tutto sembra cambiato
Grazie.
Arrivederci
Buonasera Verdi ( per favore utilizza un nick che mi faccia capire se sei donna o uomo), io non credo che sia il sogno ad avere provocato gli attacchi di ansia e di panico, ma penso che, al contrario, il sogno abbia portato a galla qualcosa già presente dentro di te, ma che ancora non si era manifestato. Il serpente che sbuca improvvisamente e ti morde il piede destro provocando paura e dolore è probabilmente il simbolo di qualcosa di imprevisto ( o non hai sufficientemente valutato) che ti ha condizionato nella tua realtà, risvegliando un malessere latente. Il piede destro è legato all’emisfero sinistro quindi a razionalità e riflessività, al “muoversi” nel mondo ponderando ogni azione, usando attenzione, ed il fatto che sia questo il piede che viene morso fa pensare che ci siano dei problemi proprio in questo ambito. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Grazie dott.ssa Marni sono una donna.
Dottoressa un ultima specifica che intende precisamente con il “muoversi” nel mondo?
Consideri che lo scombussolamento sembra essere più sulla sfera emotiva dal quel momento, potrebbe essere una questione relativa invece ad altro?Grazie ancora
A risentirla
Buongiorno Verdi, per “muoversi nel mondo” intendo la capacità di affrontare gli eventi della vita e di procedere nel proprio percorso di vita, nel contatto con gli altri ma anche con ostacoli difficoltà gioie. Non conoscendoti non sono in grado di dire a cosa possa essere dovuto lo scombussolamento che stai vivendo, di certo non al sogno, come ti ho detto il sogno è solo un segnale di qualcos’altro che è accaduto nella realtà. Quello che ti consiglio è di cercare un professionista che ti aiuti se le tue crisi di panico e di ansia continuano. un caro saluto marni
Buongiorno Marnie, recentemente ho fatto un sogno che mi ha colpito e che fatico a comprendere, Premetto che sono affascinato da un tipo particolare di serpente, il cobra reale, l’ho visto in un rettilario con il suo cappuccio aperto e incuteva in me fascino per la sua forza e potenza e al tempo stesso tristezza per vederlo in quel minuscolo spazio rappresentato dalla teca. Nel sogno lo tengo steso per terra, grazie all’aiuto di mio papà morto tanti anni fa e gli mozzo la testa, Questa rotola e potrebbe ancora colpirci e morderci, quindi è pericolosa. Finchè compare un uccello che assomiglia ad un pellicano o a una cicogna, non sono un’esperto, tra i due uccelli scelgo la cicogna, o un fenicottero se vuoi, comunque questo uccello mangia la testa e il sogno finisce. Da sveglio, oltre alla tensione per la situazione non tanto di paura penso che l’uccello morirà. una specie di sacrificato. Grazie Gianluca
ok, con il papà ho vissuto un rapporto ambiguo, da una parte l’ho vissuto male, tradiva mia mamma, mentiva e questo ha fatto in modo che mi schierassi verso mia mamma, dall’altra, come nel sogno, era un gran lavoratore ci teneva a tenere insieme la famiglia ed era amorevole e socievole rispetto agli amici e a tutti i suoi conoscenti, se non fosse stato per la sua passione per le gonnelle, a volte in modo spudorato e quindi ulteriormente manchevole di rispetto, sarebbe stato un padre perfetto. In questi ultimi anni ho cercato di avvicinare le due parti, qui nel sogno, come dicevo, compare il lato positivo. Rispetto all’uccello non ho particolari sentimenti, so che morirà perchè lo ho associato ad un tasso o qualcosa di simile visto in un film che mangia un serpente velenoso dopo averlo ucciso e muore a sua volta avvelenato.
Di cognome faccio anche io Tass….. quindi mi ci ritrovo nella scena., Dovrei capire perchè il mio inconscio seglie un uccello e non il tasso medesimo. Grazie
Buongiorno Gianluca, ho fatto un po’ di confusione con questo sogno perchè mi hai mandato una risposta a nome “Gianlua” e quindi non la ritrovavo più con il tuo indirizzo email. Ho visto inoltre che con questo indirizzo compaiono altre persone: Andrea e Maria Grazia. Puoi spiegarmi? Chiedo di mantenere sempre lo stesso nome, ho bisogno di sapere con chi mi sto relazionando e di riconoscere la persona, mentre così ho solo tanta confusione. Se qualcuno altro scrivo nel tuo indirizzo email sarebbe bene me lo dicesse subito. Inoltre, sei lo stesso Gianluca Tassinari che mi scrive da anni? se sì non capisco questa esigenza di modificare email, di cambiare i nomi. Per favore prima di tutto chiarisci questi punti, poi andiamo avanti. A presto marni
Buongiorno Gianluca avrei bisogno ancora di qualche informazione: dove ti trovavi nel sogno? Che rapporti avevi con tuo padre? che qualità e difetti aveva? riesci a recuperare qualche sensazione vissuta in sogno? In modo particolare quando l’uccello mangia la testa del cobra. A presto Marni
Buonasera Marni oggi pomeriggio ho dormito parecchio e tra tanti sogni strani ho sognato una Lucertola ,non ho trovato il posto giusto per descrivere il sogno spero qua va bene, ….Come nella realtà stavo dormendo a pancia in giù e d un tratto sento qualcosa che mi cade sulla schiena, avevo indosso la maglia ,io svegliandomi e domandandomi cosa c e infilo la mano dietro per afferrare ciò è sulla mia schiena con timore ,l afferrò dalla coda e sento con le zampette è attaccata alla maglia na riesco a afferrare e lanciare via sotto il divano e mi accorgo si tratta d una lucertola ma nel mentre mi alzo per fuggire spaventata e sento che la lucertola mi fa un verso tipico dei serpenti ssssssshhhhhh ,che può significare? Era abbastanza grande e verde ,io premetto che non ho mai avuto paura delle lucertole né tanto meno mi fanno ribrezzo anzi tenerezza mi fanno ma nel sogno ne ero spaventata perché inizialmente non sapevo cos era em ha svegliato poi il verso del serpente che non so se pure le lucertole lo fanno ma sono animaletti innocui . grazie di nuovo
Buongiorno Adele, trovo che questo sogno sia molto importante perchè qui, un animaletto che normalmente ti piace e che consideri innocuo, ti inquieta e lo avverti come minaccioso con questo verso simile a quello del serpente. Io credo che questa lucertola che ti cade addosso mentre dormi sia un segnale, cioè abbia lo scopo di avvertirti di qualcosa, di farti aprire gli occhi ( in senso metaforico, cioè farti vedere la realtà per quella che è ) ed il segnale di allarme riguarda una parte di te che normalmente è tranquilla ,serena e inoffensiva, ma che in questo momento forse ha subito una trasformazione, non è più così serena e tranquilla e quindi richiama la tua attenzione in tutti i modi, sia attaccandosi alla tua maglietta, sia sibilando e cercando di farti spaventare. Questo è il senso a livello soggettivo, ma possiamo pensare anche al livello oggettivo in cui la lucertola può indicare una situazione o una persona che ti piaceva e ti faceva tenerezza ma che ora avverti in modo diverso e verso la qual esenti inquietudine o minaccia.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buon weekend cara Marni è vero ciò che dici ,io ho sempre quella sensazione che dove sono non sono pienamente accettata soprattutto dalla suocera ,spero che mi sbaglio io che realmente non è così ma è dovuto al mio carattere ansioso e che non è la prima volta he ho la sensazione di non piacere alle persone o che la situazione si possa ammorbidire e mi sento come descritto da te. Ho già i miei problemi alle spalle e vorrei solo potermi godere ogni momento della vita in modo sereno ma la serenità la trovo nel Corano,nella preghiera, e nella speranza e nel ricordo dell’ unico Dio esistente nell’ universo Colui che tutto a creato e ci conduce sulla retta via
Buongiorno Marni, cercando un interpretazione al mio sogno mi sono imbattuta sul tuo articolo e ti ringrazio perché ho trovato già uno spunto, ti scrivo comunque sperando tu possa illuminarmi del tutto. È la seconda volta nel giro di quindici giorni che sogno la testa di un serpente: la prima volta si avventava su di me e mi mordeva l’avanti polpaccio destro, io ero impaurita e chiedevo aiuto al mio ex marito, a mia madre e altre persone affinché prendessero la testa del serpente e me lo togliessero di dosso (avevo paura che se avessi preso la testa mi avrebbe morso il viso); la seconda (stanotte) ho sognato solo la testa che veniva verso di me e tranquilla non ero per niente…lo associo alla decisione che sto per prendere, cambiare lavoro (e città) si/no..e forse alla mia titolare attuale che vedo ambigua e di cui non ho proprio fiducia piena .grazie
Buongiorno Michela, in questa immagine onirica della testa del serpente noi dobbiamo considerare due aspetti: il simbolismo del serpente che qui appare invasivo, minaccioso e bloccante ( ti morde il polpaccio che è simbolo di azione e movimento), e il simbolismo della testa che è legata al pensiero, alla mente che organizza, che pianifica, che osserva e decide, e anche all’intelligenza. Quindi un simbolo che in sè riunisce intelligenza e programmazione che però sembrano dirette ai tuoi danni, che hanno il potere di bloccarti e di spaventarti e da cui sembrano sollevarti solo l’aiuto ed il sostegno dei tuoi familiari. Anche il timore che la testa di serpente possa morderti il viso è significativa, perchè attiene al timore di perdere la tua attuale identità, di non essere più riconoscibile, di essere spodestata del tuo status sociale. Questa testa di serpente potrebbe indicare anche una parte di te che concentra tutti i tuoi timori oppure anche questa tua titolare ambigua che ti dà sensazioni negative, o ambedue le cose. Devi riflettere soprattutto su quello che senti tu e portare a galla le paure che sono sepolte dentro di te.
Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Gentile Marni, grazie per la risposta velocissima e dettagliata in effetti credo ci emerga un po’ di tutto in questo sogno..dal mio mentale, alle paure (di prendere la decisione sbagliata soprattutto e che questa mi possa bloccare- ho scritto viso nel primo sogno ma in effetti avevo paura mi mordesse un po’ dappertutto, anche braccia e spalle), a questa ambiguità che sento negli attuali titolari..non ricordo spesso i sogni ma questi mi sa che son degno di nota.. infinite grazie
Ho sognato questa notte che i miei mi regalavano un serpente domestico grande e di color oro. Ma io lo vedevo della volte con un aspetto di un cane e mentre lo avevo in casa sognavo la meditazione e lo vedevo fluttuare in cielo. Un giorno lo cercavamo a casa e aveva fatto la muta ma prima accorgercene ci abbiamo messo un bel po. Io non so se avevo o pure no paura ma mi sono svegliata impaurita perché cercava di avvicinarsi a me per avere le coccole come se fosse un cane.
Salve Viviana, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno aggiungendo qualche informazione che potrebbe essere collegata al sogno. Ad esempio: tu hai un compagno/marito/fidanzato? cioè hai una vita di coppia oppure no? Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Buonasera gentile Marni, torno a scriverti per raccontarti un sogno davvero molto particolare. Mi trovavo assieme a mia moglie a viaggiare in treno con altre persone fra cui un’altra coppia che ci sedeva di fronte. Si trattava di quelle vetture ferroviarie con scompartimenti a sedili contrapposti molto comuni un tempo. Io e mia moglie sedevamo nella direzione di marcia (io accanto al finestrino) ed intrattenevamo una piacevole conversazione con la coppia che ci sedeva di fronte, ricordo bene che la donna faceva i complimenti a mia moglie per gli stivali che indossava. In una precedente occasione ti avevo già detto molto di mia moglie che purtroppo ha lasciato questa vita terrena ed un vuoto enorme riempito in parte dal suo bel ricordo. Era una donna piena di vitalità, di intelligenza e sempre alla moda, anzi un passo avanti alle mode. Quegli stivali del sogno li aveva davvero, erano alti fin quasi al ginocchio, bianchi, di vernice. Ricordo precisamente come era vestita lei nel sogno: indossava un bel vestitino estivo verde a grandi pois bianchi, un bracciale rigido bianco, i capelli raccolti con una fascia elastica anch’essa bianca indossata a mo’ di cerchietto li aveva lunghi fin quasi alle spalle, lisci e leggermente arricciati al fondo e portava grandi orecchini bianchi a bottone lisci di quelli a clip che erano assai in voga un tempo. Tutta la “mise” di mia moglie era fatta di cose che lei portava davvero alla fine degli anni 60 e lei era giovane come allora ma non saprei dire se lo fossi anch’io, posso solo dire che la vedevo molto carina e mi sentivo orgoglioso di lei.
Non saprei descrivere altrettanto dettagliatamente la coppia di fronte a noi però la donna teneva sulle ginocchia una grande borsa a “cestello” in pelle di pitone e so bene che mia moglie non amava affatto i pellami di serpente. Ad un certo punto mi accorgo che da dentro la borsa spuntava la testa di un grosso pitone vivo e con una pelle grigio-verdastra di un tono di colore più chiaro ma pressoché identica nel disegno a quella della borsa che lo conteneva. Trovavo questo dettaglio raccapricciante ma fingevo di non averlo notato mentre mia moglie continuava a discorrere con la donna ed il marito che le sedeva esattamente davanti. Intanto io allungavo la mia mano destra verso il suo ginocchio e lei me la accarezzava con dolcezza.
Un carissimo saluto… e grazie!
Buongiorno Renzo, piacere di risentirti e leggere il tuo sogno con la descrizione della mìse di tua moglie, così dettagliata e fedele ai canoni della moda anni 60, che è un piacere per me rappresentarmela con il pensiero. Normalmente ti chiederei di tralasciare ogni particolare in più, ma sento che per te è importante poter descrivere tua moglie anche in questi dettagli e forse è un modo per riaverla vicina così come la ricordi nei momenti in cui siete stati più felici. Tuttavia il sogno in sé si risolve in una breve scena: voi due su un treno che discorrete amabilmente con un’altra coppia. L’altra donna (di fronte a te) ha una borsa che è non riscuote il gusto di tua moglie e da cui, ti accorgi, spunta la testa di un grosso pitone. Cosa che ti provoca raccapriccio. Io credo che questa coppia sul treno (che in questa situazione può indicare il viaggio della vita) sia la rappresentazione della coppia rinnegata, cioè la coppia che in sè esprime tutti gli aspetti negativi che ad oggi non vuoi vedere o non ricordi o su cui non ti sembra il caso di soffermarti o che, allora, sono stati controllati e rimossi. Mentre tua moglie è soffusa di un’aura ideale, colorata di tutte le meravigliose qualità che le attribuisci (e che di sicuro aveva anche nella realtà), la donna di fronte mostra alcuni aspetti opposti e sgradevoli. La borsa nei sogni rappresenta spesso la femminilità e la borsa con i pellami di serpenti che non rientra nel gusto di tua moglie, un tipo di femminilità diversa dalla sua, contrastante, lontana dalla immagine che tu hai di lei. Ed il fatto che dalla borsa esca la testa di un grosso pitone mi fa pensare che il sogno desideri portare alla tua attenzione qualcosa di nascosto, di segreto, di sgradevole, di invasivo ed esterno al vostro amore. Un po’ come se il tuo inconscio volesse metterti di fronte non solo agli aspetti di luce e di bellezza, ma anche a quelli meno gradevoli, più nascosti o meno controllabili, ma che sono pur sempre parte del nostro essere umani. Anche il fatto che nel sogno tu finga di non aver notato il serpente mi fa pensare che tu, a livello di coscienza, desideri accantonare tutto ciò che non rientra nell’immagine ideale che ti sei fatta o nei tuoi ricordi amorevoli. Non so perchè un sogno di questo genere sia arrivato ora, probabilmente c’è bisogno di affrontare qualcosa che forse non è stato sufficientemente elaborato, nonostante sia passato del tempo. In ogni caso l’ultima immagine del sogno in cui tu allunghi la mano destra (legata alla razionalità e alla decisione) verso il suo ginocchio e lei ti accarezza la mano, fa pensare ad un legame molto forte e consolatorio per te. Un caro saluto e buon fine settimana Marni
Buonasera gentile Marni e grazie per l’analisi che hai fatto del mio sogno, così ricca di spunti di riflessione interessanti ed in certa qual misura inquietanti che sarà ora mio compito indagare con un lavoro di introspezione a partire dalle tracce che mi hai indicato. Grazie anche per la benevolenza nell’accogliere la descrizione di come appariva mia moglie nel sogno anche se non strettamente pertinente. Sai Marni, ti confesso che i sogni che mi ripropongono il privilegio di rivedere mia moglie (in questo caso c’è stato anche un lieve ma tenerissimo contatto fisico) sono ormai gli unici che mi restano davvero impressi con le sensazioni struggenti ma bellissime che mi lasciano dopo il risveglio. Dopo questo sogno ho sentito l’impulso di andare a cercare negli armadi di mia moglie se avesse conservato quel vestito verde a pois bianchi che tanto le piaceva e sono stato felice di ritrovarlo intatto, con la sua alta cintura che lo cingeva in vita. Certo, un legame molto forte e consolatorio ed è certamente vero che gli aspetti belli del nostro legame mi appaiono molto più vivi e presenti rispetto ai piccoli screzi, confronti e divergenze che comunque ci sono stati e che pure sono parte di ogni sana dinamica di coppia.
Voglio ancora dirti che è sempre interessante e bello leggerti anche quando commenti i sogni altrui. La tua materia di studio è affascinante: ho appreso molto dai tuoi articoli e dai tuoi commenti ai lettori.
Di nuovo grazie ed un carissimo saluto.
Buongiorno Renzo, grazie infinite per il tuo gentile riscontro e per l’apprezzamento al mio lavoro. Ne sono onorata avendo percepito in te un’anima “bella” e una personalità intelligente e ricca di cultura. Io credo che tu sia fortunato ad avere questo tipo di sogni in cui la persona amata ritorna a farti visita con modalità così vivide. Credo che l’amore sia una grande spinta e sia una grande ricchezza e quando dico amore non intendo solo quello che ti ha unito a tua moglie per tanti anni, ma quello che c’è ancora dentro di te. L’amore è “desiderante” ed il desiderio crea le situazioni in cui puoi provare una gratificazione ed un senso di dolcezza e completezza. Un caro saluto e buona domenica 🙂 Marni
Carissima Marni ti seguo da tanto per passione e per imparare visto che, in età matura, sto per laurearmi in psicologia. Ti sottopongo il mio sogno: c’era mia mamma (defunta) che, in bagno doveva fare la doccia. Mi accorgo che c’è un serpente molto piccolo, quasi filiformi, scuro, con una testa molto evidente. Nel sogno sapevo fosse velenoso ma non ero spaventata, l’ho guidato con un bastone verso lo scarico senza fargli del male ma mettendo me è mia mamma al sicuro.
Buongiorno Fiore, piacere di conoscerti. Com’era il rapporto con tua madre? che qualità e difetti aveva? Puoi dirmi inoltre se TU hai figli e com’è il rapporto con loro? A presto marni
Cara Marnie, grazie infinite per la tua attenzione. il mio rapporto con la mamma è sempre stato molto conflittuale. Non è mai stata mia alleata ed era un tutt’uno con mio papà che era 14 anni più grande di lei. Venuto a mancare mio padre, lei ed io, ci siamo… trovate. Nel corso del tempo abbiamo parlato e ci siamo riconciliate fino alla sua dipartita. Le mie figlie sono state seguite da un terapeuta ed ora Il nostro rapporto è bello, pieno, appagante. Loro hanno la propria vita ma ci siamo sempre l’una per le altre.
Buongiorno Fiore e grazie per la risposta che mi ha confermato ciò che pensavo. La doccia a cui tua madre si sottopone è il simbolo di come la sua immagine ( e la relazione con te) si sia, nel tempo, “ripulita”, di come lei si sia liberata dal passato. E credo che il serpente filiforme (il serpente in questo caso sembra indicare conflitti) che tu hai guidato con calma verso lo scarico, si riferisca alla tua attesa di quel momento di ricostruzione del rapporto materno, ma soprattutto indichi il TUO rapporto materno, ovvero la parte di te”madre” che hai “messo al sicuro”, cioè che hai salvaguardato, nel sogno accompagnando il serpente verso lo scarico, nella realtà forse offrendo il tuo supporto per la terapia delle tue figlie o avendo la pazienza e la fiducia di attendere che maturassero e “guarissero” i loro conflitti.Trovo molto importante il tuo “mettere te e tua madre al sicuro dal serpente”, perchè mostra quanto il ruolo materno abbia importanza per te in questo momento, quanto sia importante “conservarlo” e continuare a proteggerlo da possibili ulteriori difficoltà o conflitti. Anche la tua capacità di “guidare ” il serpente è importante e fa pensare alla capacità di dirimere le controversie e di creare un ambiente “sano” e protettivo. Ti faccio tanti auguri per il tuo progetto di laurea. Grande cosa!Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Grazie infinite Marnie. A volte, pur avendo le conoscenze non si ha la lucidità né l’attitudine per dare agli eventi e, ancor più ai sogni, una corretta chiave di lettura.
Grazie per gli auguri, me li tengo stretti
Fiore
Jung diceva che i nostri sogni sono come il nostro sedere, non possiamo “vederli” perchè ci siamo seduti sopra. 🙂 Ed è prorpio così. Un caro saluto
Buon pomeriggio ho sognato di essere morsa al collo da un cobra tutto colorato il suo morso è stato molto prolungato egli cadeva dalla bocca molto veleno di colore bianco .!!!
Buongiorno Deborah, non mi dici come ti sei sentita nel sogno quando questo serpente ti ha morso. Sarebbe stato importante. Ti dico quello che posso. La mia sensazione è che questo serpente cobra tutto colorato (immagine che sembra voler sdrammatizzare sensazioni negative dovute al serpente) abbia una valenza fallica e rappresenti un approccio sessuale. Anche il veleno che cade copioso dalla bocca del serpente sembra alludere allo sperma. Devi quindi riflettere su possibili incontri di questo tipo reali o solo fantasticati.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buonasera Marni,
Ti racconto il sogno che ho fatto stanotte. Ero nella mia prima casa, la casa in cui ho vissuto i miei primi 27 anni, e c’erano 4 serpenti che si aggiravano sotto i mobili… erano serpenti colorati, ne ricordo due in particolare, uno rosato e uno bianco e rosso, nessuno di colore scuro, tutti non troppo grossi, all’incirca lunghi mezzo metro… io li osservo, senza aver paura, anche perché loro sembrano non badare a me, ad un certo punto arrivano 3/4 gatti (che io adoro ), li seguono e li osservano tenendoli a bada… poi arrivano dei bambini, anche loro si mettono ad osservare i serpenti e ad un certo punto i serpenti se ne vanno, uscendo da una porta finestra… sogno finito… al risveglio non ero particolare colpita, ne spaventata, forse perché i serpenti non erano stati aggressivi e comunque, quando sogno i gatti mi sento molto protetta… è morta la mia micia pochi mesi fa e mi fa sempre piacere quando mi appare in sogno un gatto… Grazie Marni!
Buongiorno Romina, probabilmente il sogno ti sta dicendo che ciò che ha “infestato” la tua casa in passato (casa intesa come personalità) ciò che ha avuto un’influenza su di te più o meno negativa e sulle situazioni che hai vissuto ( i serpenti colorati), sta lasciando spazio a un’energia più vitale e spontanea (i bambini). E questo grazie ad un processo di indipendenza, di introspezione, di sano egoismo e di amore per te stessa (i gatti). Ma da quello che mi dici i gatti hanno anche questa funzione protettiva nei tuoi sogni quindi va rilevato anche questo aspetto legato alla tua capacità di vedere i possibili pericolo porblemi invasioni altrui e di sapersi difendere.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Grazie mille! Buona giornata
Cara Marni, sarei interessata a scoprire il significato di due sogni che ho fatto. La scorsa notte ho sognato un serpente verde brillante che mi si era attorcigliato al braccio sinistro mentre raccoglievo degli oggetti che mia figlia aveva fatto cadere nell’erba. Quando ha spalancato la bocca per mordermi gliel’ho chiusa e me lo sono strappato dal braccio gettandolo il più lontano possibile. Non molto tempo fa invece ho sognato un serpente giallo che mi si è presentato davanti attorcigliato su se stesso su un pianerottolo di un ristorante o hotel, all’aperto, dove stavo rientrando per prendere qualcosa che forse avevo dimenticato. C’erano delle rampe di scale. Mio figlio era corso avanti prima di me ma io l’avevo seguito. Anche in quella occasione il serpente ha spalancato la bocca per mordermi. Ricordo di aver trattenuto mio figlio per proteggerlo e quando il serpente stava per mordere me, mi sono svegliata. Nel caso del serpente giallo mi sono svegliata un po’ agitata ma contenta che fosse stato un sogno, nel caso del serpente verde invece ero contenta di essermi liberata del serpente, ma quando mi sono svegliata ho trovato curioso avere sognato serpenti in tempi piuttosto ravvicinati. Grazie, saluti.
Salve Sara, per il futuro ti invito ad inserire un sogno alla volta e non più di uno al giorno. anche se il simbolo principale è lo stesso i sogni sono comunque diversi ed io li prendo in esame separatamente. Io credo che questi serpenti uno verde ed uno giallo che tentano di morderti quando sei in presenza dei tuoi figli siano il simbolo degli impulsi ed istinti ( più o meno riconosciuti) che tu rifiuti perchè forse sono contrari al tuo ruolo materno. Nel primo sogno il serpente te lo strappi via dal braccio sinistro ( il femminile, l’intuizione, le fantasie) gettandolo il più lontano possibile, quindi compi un’operazione dettata dalla volontà cercando di liberarti e tenere lontano da te, pensieri, sentimenti, pulsioni inaccettabili per la coscienza. Il colore verde del serpente si collega all’amore, alla speranza, ad a emozioni più “giovani”e spensierate che forse una parte di te reprime. Nel secondo sogno il serpente giallo ti si presenta attorcigliato in una situazione pubblica con il colore giallo che indica invece conflitti di potere, oppure gelosia e invidia. E’ possibile che questi serpenti siano l’espressione di quello che provi tu e da cui tenti di difenderti e di difendere la tua famiglia, così come è possibile che siano legati al conflitto e al sospetto verso una persona reale. Devi riflettere su quello che senti prima di tutto e su ciò che consideri minaccioso per il tuo ruolo di madre. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo Marni
Buonasera, questa notte ho sognato di essere in un campo a zolle simili a quelli vicino casa dove la nostra famiglia ha degli ulivi ma era presente vegetazione da giardino e un albero. Sotto questo albero è presente un lungo serpente dal colore tra il bianco e il giallo.Il serpente è molto calmo,non dà segnali di aggressività,non sibilla e non sembra avere voglia di attaccarmi .Io mi trovo al suo fianco e sono spaventato dalla possibilità che mi possa mordere quindi cerco di recidergli la testa con una vanga. Riesco ad affondare il colpo ma non riesco nel mio intento. Il serpente continua a restare calmo come per dire che non va da nessuna parte,deve restare lì e che lui sia più forte di me. E’ la prima volta che sogno un serpente da quello che ricordo,l’ho trovato strano e particolare ma molto piacevole.
Salve Danilo, io penso che questo serpente calmo che non sembra volerti attaccare e che è presente nel campo vicino a casa sia un simbolo dell’energia vitale e sessuale del tutto naturale che esiste dentro di te. Cercare di recidergli la testa senza riuscirci significa cercare di controllare, reprimere o confinare questa energia che è però più forte di ogni volontà. E’ un bel sogno che ti mostra il potere della vitalità, della libido che scorre in ogni essere umano. Il campo con vegetazione da giardino e con un albero è un’immagine della tua personalità e delle tue qualità. L’albero indica forza capacità e bisogno di stare con piedi per terra ( di essere “radicato”) il giardino indica il gusto per la bellezza , sentimenti e pensieri “buoni” ed elevati. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie per la sua interpretazione, molto aderente alla realtà
Buongiorno Marni!
Le scrivo nuovamente perché questa notte ho fatto un altro sogno un po’ strano e volevo un suo parere se possibile…
Allora mi trovavo in questo posto dove c’era una festa… E da qualsiasi parte io guardassi per terra vedevo serpenti, a volte vipere ma il più delle volte erano serpenti lunghi color viola rosa e un po’ fucsia…
Io ero impaurita ed infastidita perché avevo paura che mi potessero mordere e non riuscivo a capire come mai alle altre persone non faceva una piega…
Grazie mille per la risposta buona giornata Marni!!
Salve Andrea, mi scuso moltissimo per il ritardo con cui rispondo, ma ho avuto un impegno improrogabile che mi ha tenuto lontana dal web e dal solito lavoro. Io credo che questi serpenti che vedi intorno a te alla festa siano il simbolo di tutte le persone che consideri inaffidabili, false, minacciose e anche pericolose come vipere. Il fatto che molti di questi serpenti abbiano colori viola rosa fucsia porta il pensiero a figure femminili che si mettono in mostra. E’ possibile che il tuo inconscio voglia segnalarti la necessità di prestare attenzione oppure che metta in luce un aspetto di te molto diffidente. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni, sta notte ho fatto un incubo. Ho sognato di trovare un serpentello a macchie grigio/nere e giallo tendente al verde. Lo raccoglievo tranquilla e gli davo da mangiare. Poi mi trovo in camera, ho lasciato il serpente sopra il comò,accanto a me dorme mio figlio di pochi anni. Mi sveglio pensando che devo dare da mangiare al serpente ma prima devo andare in bagno a far pipì. Mentre sono in bagno il bambino mi chiama e vedo il serpente sul letto in una posizione che percepisco di attacco. Qui comincia a farmi paura, lo allontano pensando che devo ucciderlo, chiudendolo da qualche parte senza dargli da mangiare. Al che arriva mia mamma e mi guarda serena, non parla ma è come se mi dicesse che non serve ucciderlo. Mi aiuta, lo prende in mano e lo coccola e il serpente si struscia attorcigliandosi sulla sua mano. Mi sveglio sentendomi molto in colpa e triste, impaurita per aver pensato di ucciderlo.
Mi ha turbato, grazie Marni!!!
buongiorno Patty, un sogno molto interessante ed importante, perchè questo serpentello che tu curi e a cui dai da mangiare rappresenta un tuo bisogno di cui ti occupi e che cerchi di soddisfare, un bisogno probabilmente legato all’istinto, quindi forse una pulsione sessuale o qualche altro tuo bisogno naturale che temi però possa danneggiare tuo figlio. Pensare di chiudere il serpente da qualche parte senza dargli più da mangiare per farlo morire, signifca reprimere questo bisogno pensando che funzioni e che sia meglio per tuo figlio. Ma l’immagine di tua madre che prende il mano il serpente e lo coccola mostrandoti che non è necessario ucciderlo, è la risposta e l’indicazione del tuo inconscio che ti mostra che l’attitudine materna ( l’energia materna che esiste anche dentro di te) non è in contrasto con quel bisogno, che lo può ugualmente onorare e soddisfare senza bisogno di reprimerlo. Prova a riflettere su questo. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buonasera Marni. La scorsa notte ho fatto un sogno particolare sui serpenti. Ero in una casa che non conosco. all’Interno della sala c’è un divano a due posti e davanti un tavolino rettangolare di vetro. Una finestra da cui si vede un giardino e in angolo c’era un Abete con appesi ai rami tanti piccoli serpenti grigi, molto piccoli, come appena nati. Uno di questi si stacca e viene verso di me. Sembra che parli ma non capisco cosa dice. Non ho paura ma comunque mi allontano e lui m’insegue. La particolarità è che ogni volta che passa sotto il tavolino ne esce più grande. Ad un tratto me lo ritrovo lunghissimo tutto arrotolato su se stesso, di un colore verde brillante. Mi è vicino ma non cerca di mordermi. Non ho panico nei suoi confronti ma lo voglio eliminare. Prendo una coperta, gliela butto sopra, poi mi appare una lampada e gliela lancio addosso. Questa fa un buco nella coperta e il serpente sembra essere morto, non si muove più. In quel momento mi rendo conto che sto sognando e cerco di condurre il sogno. La stanza diventa tutta bianca e mi sveglio.
Grazie mille per l’aiuto
Buongiorno alessia questo è un bellissimo sogno che richiederebbe un lavoro di approfondimento con un rientro guidato nel sogno. . L’inizio mostra una situazione di comodità in cui tu ti trovi a tuo agio, forse anche legata alla coppia ( se sei in coppia), ma l’abete con i serpentelli appesi è un elemento di “crescita” e cambiamento legato ad esigenze nuove che forse fino a questo momento non hai sentito oppure hai trascurato. Quello che ti dice il serpentello grigio è il messaggio di una parte di te che tu forse non avverti a livello di coscienza, oppure che non vuoi sentire. Ma adesso questo non è più possibile, infatti il serpentello ogni volta che passa sotto il tavolino diventa più grande e più forte, cioè tutte le volte che si ripete qualcosa nella tua vita familiare di coppia, questo bisogno diventa più forte. Ed il fatto che tu lo voglia eliminare significa che vuoi reprimere un’energia istintiva che pensi pericolosa per il tuo (o tuoi ) rapporti. La coperta che gli butti sopra equivale a nascondere ciò che senti, la lampada equivale a cercare di eliminare, sterilizzare ,distruggere ciò che per te è inaccettabile o destabilizzante. Sarebbe bello poter parlare in seduta con questo serpente che, ti assicuro non è morto e si presenterà ancora magari sotto altre forme in altri sogni. ma se sei una sognatrice lucida la prossima volta invecce di cercare di distruggerlo potrai dialogare con lui. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Ci mancherebbe, mi era solo sorto il dubbio che non facessi più questo splendido servizio.. E grazie ancora per aver trovato il tempo per rispondermi!
Buona serata!
Salve Marni,
ho sognato di dormire in una casa dove ho vissuto per 20 anni, e dormivo fuori nel terrazzino…al mio risveglio c’era un morso di serpente nel lenzuolo e un nido di uova con del cotone idrofilo nel calzino che indossavo. Il sogno è andato così:
Mentre ero nel letto (singolo) mi si avvicina una donna (credo mia madre) dicendomi del morso ,guardo il lenzuolo e all’altezza della coscia cera l’impronta del morso di serpente, ma la cosa strana e che addosso non avevo nessun segno di morso…a questo punto mi guardo intorno e capisco che sono nella mia vecchia casa e che stavo dormendo fuori, nel terrazzino, ma mentre succedono tutte queste cose ,io sto parlando al cellulare con un uomo, parliamo di suo figlio piccolo 3/4 anni che è in quella casa con me…poi sento che ho qualcosa nel piede destro , vedo che dentro c’è un nido con uova di serpente…..entro subito in cucina dov’era seduto il mio compagno, e gli faccio vedere il calzino pieno di uova, mentre le esco, dall’agitazione se ne rompono alcune. Nel sogno ci chiedevamo com’era possibile una cosa del genere. Poi mi sono svegliata …pensierosa e incuriosita, vorrei sapere cosa significa.
Grazie
Ti auguro una buona giornata
Buongiorno Mariagiovanna, l’uomo con cui parli al telefono esiste? se sì dovrai dirmi qualcosa di lui e dei rapporti con lui e con il suo bambino. Idem per il tuo compagno. A presto marni
Buongiorno Marni, grazie per avermi risposto …no non conoscevo l’uomo al telefono…con il mio compagno ho un figlio di 4 anni e adesso ne aspettiamo un altro che abbiamo concepito la settimana dopo il sogno.
Grazie a presto
Buongiorno Mariagiovanna, è possibile che questo sogno sia stato una sorta di avvertimento di quello che stava per accadere e che le uova di serpente che trovi nel tuo calzino (simbolo della propria intimità) rappresentino prorpio l’ovulazione, la propensione del tuo corpo ad essere fecondato. perchè tutto ciò venga rappresentato con queste immagini legate al serpente non sono in grado di dirtelo ( dovremmo approfondire facendo una seduta) ma anche il morso di serpente che trovi nel lenzuolo sembra indicare qualcosa di improvviso, e non previsto. Bisogna però considerare che il serpente non è sempre un simbolo negativo, spesso indica il cambiamento e la capacità di “cambiar pelle”, cioè di modificare ed adattarsi ad una nuova situazione. Anche l’uomo con cui parli al telefono del bambino di 3-4 anni, probabilmente rappresenta una parte di te maschile ( cioè forte e determinata) che è forse ciò di cui hai bisogno tu adesso ma che forse si preoccupa per il tuo figlio attuale. Prendi tutto con le molle perchè il tuo è un sogno difficile che richiederebbe molte più informazioni. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni, le vorrei chiedere di un altro sogno, questa volta però ricordo più dettagli. Nel sogno possiedo un serpente, regalo del mio ragazzo (nel sogno), che tengo in una teca di vetro avanti alla scarpiera in camera mia. Un giorno però la teca si apre e il serpente esce da essa e si nasconde sotto la scarpiera. Io rimango seduta nel letto a vedere che esso non si muovesse e non mi facesse nulla. All’improvviso, però, la mia camera diventa un enorme centro commerciale vuoto con solo la scarpiera e me sul letto. Rimango lì ferma e impaurita fino a quando non arriva una persona sconosciuta che infuriata dal dover aspettare che io me ne andassi, si spinge verso la scarpiera per far scappare il serpente e così fa. Il sogno finisce con me che corro dietro il serpente che scappa per vedere dove va. Ho letto da alcuni suoi articoli che il serpente è un simbolo spesso attribuito alla religione cattolica, ma io sono ormai proclamata atea da molti anni, e ne sono molto convinta della mia decisione.
Buongiorno non amo relazionarmi con le sigle o con gli anonimi, per favore metti il tuo nome oppure un altro nick ..a presto marni
Buongiorno. Il mio marito ha avuto un sogno incredibilmente strano e lui non sogna mai. Ha sognato un uomo che si lamentava che gli hanno ucciso il Sindaco, quel Sindaco era un’anaconda, l’ha messa legata su un letto di legno e poi l’ha messa sopra un altro letto a castello, dopodiché questa anaconda si alza e parla al mio marito, che gli dice che è contento che è vivo ( il sindaco) e lui risponde che è tutto ok e nn dice nulla di significativo. L’Anaconda indossa una corona. Lui non avvertiva nessuna paura ne stranezza. L’Anaconda era il sindaco e parlava ed era tutto ok…era solo preoccupato per la sua morte e poi sollevato che non sia morta(o).
Ha una spiegazione ad un sogno come questo? La ringrazio
SAlve Lea, spero solo di aver capito bene perchè non è molto chiaro quello che hai raccontato. Un uomo si lamentava che gli hanno ucciso il sindaco anaconda e tuo marito nel sogno era solo preoccupato per questa morte e poi sollevato perchè in realtà il sindaco anaconda era vivo e gli parlava. Ecco io ho capito questo. E, se è così, posso dirti che il sindaco anaconda a me fa tanto pensare ad un simbolo sessuale fallico che indica la tendenza a farsi guidare dal bisogno sessuale. Infatti il sindaco nella realtà è colui che prende decisioni e che rappresenta una intera città e nel sogno di tuo marito può indicare la parte di lui che ha questo potere decisionale. Ma l’identificazione con l’anaconda fa pensare che il suo potere decisionale sia comunque e sempre soggetto ai bisogni dell’anaconda ( cioè dell’istinto). Inoltre questa anaconda ha anche una corona in testa e questo significa che è un’energia regale, cioè che nella psiche di tuo marito ha grande importanza e considerazione. Temere che il sindaco anaconda siano morti signifca temere un calo di potenza sessuale e accorgersi che invece ancora gli parlano significa che invece questo calo, se c’è stato è rientrato. E’ comunque un sogno difficile e pieno di simbolismi legati a quello che lui vive e senza sapere nulla di lui posso dirti solo questo. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie mille Marni e buona giornata !
Buongiorno signora Marni Stanotte ho fatto un sogno alquanto strano Ho sognato di vedere un serpente in lontananza, avevo un fucile e provavo a spararlo ,mi sono accorta che aveva la testa di un bambino e così ho tolto il fucile e l’ho preso in braccio ed era un bambino con gli occhi azzurri che sorrideva ma aveva sempre il corpo di un serpente . Cosa vuole significare questo sogno ?Sono rimasta un po’ turbata. La ringrazio per la sua risposta
SAlve katia, come ti sentivi quando avevi il bambino serpente in braccio? a presto marni
Salve Marni, mi sono sentita meno spaventata ed intenerita…quasi in dovere di doverlo salvare
Buongiorno Katia io lo trovo un sogno bellissimo e importante che ha un simbolismo archetipico, perchè sia il serpente che il bambino indicano l’energia vitale. Il serpente è anche rinnovamento (cambia pelle) il bambino è crescita e maturazione, ma anche vulnerabilità e bisogni da soddisfare (leggi l’articolo sui bambini QUI). Trovare riunite queste qualità ed “abbracciarle” come fai nel sogno è un gesto di integrazione e di accettazione che mi fa pensare che in questo momento tu abbia un gran bisogno di tutto ciò e che questo simbolo possa darti molta forza.E’ anche un simbolo che può apparire in una fase di passaggio da un’età all’altra della vita. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buonasera Marni e auguri di buone feste intanto. Ti scrivo in quanto la notte scorsa ho fatto un sogno molto particolare sui serpenti e spero in una tua interpretazione.
Mi trovavo in una specie di monastero. Una camera Al centro fatto di pietra e le altre stanze dove stavano dei balconi fatti di legno. Intorno il mare. Una persona che stava lì con me forse un monaco, ha portato “una bambina” dicendo che ha un’enorme potenziale, e subito dopo scoppia tutto. Tutto le zone in legno del tempio vengono distrutte tranne la stanza centrale in pietra dove mi trovavo con altre persone. Il mio pensiero va subito al mio compagno che credo annegato in mare durante l’esplosione. Inizio a piangere, lo chiamo e mi sembra di sentire la sua voce ma non lo vedo, allora vado dalla bambina e gli chiedo di usare i suoi poteri per ritrovare il mio compagno ma lei mi dice che non è annegato, o meglio, riporta a galla i corpi delle persone morte e lui non c’è ma io so dov’è finito. Poi mi rendo conto che non è una bambina ma un cobra acquatico dentro un barattolino di vetro pieno d’acqua. È molto piccolo ma con una lingua molto lunga. Parla ed è femmina. Non so come rovescio un po’ d’acqua dal barattolo e la raccolgo per rimettercela dentro. Mi affretto a chiudere il barattolo con il tappo perché mi rendo conto che quel ora è molto pericoloso.
Buongiorno Alessia, è un sogno complicato e pieno di simboli e sarebbe necessario fare una seduta di rientro guidato nel sogno per andare in profondità.Ti dico quello che posso . Penso che la stanza centrale di pietra nel monastero in cui tu ti trovi e che è circondato dal mare, rappresenti il nucleo “solido ” e ben protetto del tuo mondo spirituale che è “centrale” ( importante, fondamentale) rispetto ad altri aspetti della tua vita, e attorno al quale ruota tutta la tua interiorità e la tua profondità.La bambina con un enorme potenziale che ti viene portata dal monaco, rappresenta la parte di te “adepta” in un cammino di crescita spirituale che può crescere in quest’ambito in cui è ancora inesperta e bisognosa di guida. Questa è la premessa e la situazione dentro di te. Quello che accade poi lo scoppio che polverizza i balconi di legno ( legami spontanei con l’esterno e con gli altri, situazioni sociali ) indica quello che potrebbe succedere mentre tu segui questo tuo percorso cioè rapporti interpersonali “bruciati”, che vengono lasciati andare anche in modo repentino, che si interrompono. Ed il rischio è che questo succeda anche con il tuo ragazzo, che però non è morto come gli altri ( non è cambiato nei tuoi confronti) e tu sai ritrovarlo ( recuperare il rapporto). Vedere infine che la bambina tanto dotata è in realtà un cobra acquatico che parla ed è femmina, chiuso in un barattolino d’acqua e che ha una lingua molto lunga, significa accorgersi che questo aspetto di te così portato per la spiritualità, ha in realtà delle qualità inquietanti e che la sua lingua lunga (cose dette a sproposito, cose dette in contesti non idonei) può far danni. Io credo che questo sia il messaggio di questo sogno e tu che ti affretti a rimettere dentro il serpentello perché ti rendi conto che è pericoloso è un’immagine che indica il bisogno di cautela, di capire meglio e conoscere questa bambina-serpentello.Una cosa che puoi fare è prendere foglio e due penne di colori diversi.Con la mano dominante ed una delle due penne poni una domanda a questa bambina-cobra dalla lingua lunga ( chi sei? di cosa hai bisogno ecc.), con la mano non dominante rispondi, lasciandoti andare a quello che viene dal profondo. Se all’inizio non viene nulla, non arrenderti continua a scrivere l’ultima parola fino a che vedrai che si attiverà un flusso di parole…Un caro saluto Buon Anno e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buonasera Marni e grazie mille della risposta. Avevo immaginato qualcosa di simile nell’interpretazione. Seguirò il tuo consiglio e mediterò su questo serpente. Grazie e tanti auguri di buone feste !
Buonasera vorrei sapere per cortesia il significato del mio sogno, ho sognato che ero nel deserto con la mia ragazza è sono stato morso da un serpente dopo il morso mi sono svegliato di soprassalto con il bruciore dove mi ha morso.(sotto alla coscia e sulla schiena)grazie per la delucidazione.omar
Buongiorno Omar, se c’era un bruciore persistente anche al risveglio è possibile che il morso di questo serpente sia solo la conseguenza di un reale sintomo fisico ( succede spesso nei sogni che una sensazione fisica dia origine ad un sogno che “ingloba ” tali sensazioni e crea una situazione con immagini coerenti ). In caso contrario, questo morso del serpente può essere espressione di un senso di tradimento o un’allerta da parte del tuo inconscio che ti dice di fare attenzione a qualcosa o qualcuno. Quello che è importante del tuo sogno è sopratutto l’inizio in cui sei nel deserto con la tua ragazza, perchè questo può essere simbolo di una situazione di aridità e solitudine che state vivendo( naturalmente se non ci sono specifici interessi sul deserto o viaggi di questo tipo in previsione). Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Carissima ho nuovo sogno
Ero in una casa che non conosco, un villino carino con parecchie stanze. Non avevo la mia età reale ma, ero ragazza ed avrò avuto poco più di 20 anni.
Nella villetta c’era mia madre anche lei giovane ( è defunta da qualche anno).
Parlavamo con tranquillità del fatto che c’era un serpente incasa e insieme esploravamo le stanze.
Tutto era molto sereno e tranquillo senza preoccupazioni.
Io stessa passavo nelle stanze luminose alla ricerca del serpente.
Intanto lui si era mosso lentamente e, andando nella mia camera da letto, lo trovavo arrotolato sotto il letto matrimoniale a dormire.
Era un cobra verde intenso che stava risvegliandosi.
Lo vedevo che rialzava la testa ed apriva le squame di un verde intenso a prendere aria, ancora un pochino stordito dal letargo.
Allora uscivo dalla stanza, con calma chiudevo la porta e chiamavo i carabinieri. Già intravedevo ladivisa blu scuro con ilfregio della fiamma sul cappello che-se non sbaglio – appartiene alla guardia di finanza e non all’arma.
Poi, continuando a sognare, vedevo una bella porzione di fettuccine alla bolognese come quelle che ho mangiato proprio ieri, molto gustose e sugose, piene di carne macinata (, mi son concessa un piccolo strappo perché non mangio carne).
La cosa che più mi stupisce di questo sogno è l’atmosfera serena e tranquilla della casa, come se fosse normale avere un cobra in circolazione.
A me pare un bel sogno ma aspetto la tua opinione.
Grazie carissima amica e a presto
CAra Federica buongiorno, anche a me pare un bel sogno che ti invita a riconsidera il ruolo del piacere nella tua vita. La prima parte del sogno in cui sei in questa palazzina e sei più giovane con tua madre altrettanto giovane mentre parlate tranquillamente della presenza del serpente in casa fa pensare all’accettazione di questo serpente.Un cobra verde intenso che si sta risvegliando e che apre le sue squame a prendere aria può essere il simbolo di un impulso vitale e istintivo molto molto naturale come la sessualità. Non è un caso che il serpente sia acciambellato sotto il letto matrimoniale. Io credo che questo serpente e tutta la scena indichi il risvegliarsi di una vitalità “giovane” e naturale che nel sogno non temi ma da cui tuttavia ti difendi chiudendo la porta e chiamando i carabinieri ( Super-io, parti critiche, censura). Come se ci fosse una parte di te che non desidera concedersi questo tipo di piacere che lo reputa naturale ma che lo tiene ben controllato e limitato alla tua camera da letto. Mentre il piacere che puoi concederti è quello del cibo che molto spesso ha una funzione compensatoria ( non solo per te). Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie carissima a presto…
Ps ho ripreso a sognare
Un abbraccio
Buongiorno Marni ,sono Paolo… gia ci conosciamo.. la mamma che ha avuto il bambino con me mi ha mandato questo messaggio… sicome credo che è inerende alla situazione attuale di noi …allora ho pensato di chiederti il tuo prezioso parere. Questo è il messaggio ,si chiama Flores : Sai che ho avuto un bruto sogno……un serpente nero mi ha dato un morso sulla mia gamba..poi sono andata da una mia parente a prendere la medicina x curarmi ma la parente non c’era e allora sono andata in una associazione tipo caritas mi hanno dato 5 medicine x fare punture da fare ancora..sai che mi meraviglio che dove ce un morso non esce sangue esce un liquido giallo ….e che il serpente nero che scappato subito. La sensazione era di spavento. Grazie ancora Marni. Un abbraccio
Buongiorno Paolo, premesso che è sempre meglio che mi scriva direttamente la persona, anche perché qui mancano le sensazioni che questa donna ha provato nel sogno, ti dico quello che posso. Essere morsi da un serpente nero significa temere di subire un’aggressione, avere un danno da qualcosa o qualcuno. Il serpente nero è quanto di più negativo ci sia e in genere è legato proprio ai timori del sognatore, ai suoi “pensieri neri” o a reali minacce che può avere ricevuto. Le medicine che lei cerca sono il simbolo del tentativo di risolvere la situazione in qualche modo, ed il fatto che dalla ferita non esca sangue ma un liquido giallo, può indicare la presenza, in lei, del bisogno di reagire cercando di mostrarsi superiore, di essere migliore,ma anche di sentimenti di invidia o gelosia ( il colore giallo è legato all’auto-realizzazione ma anche alla gelosia). Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie x la tempestiva e preziosa risposta.buon tutto
Ciao cara Marni questa notte ho sognato di trovarmi davanti a una palude che si trovava vicino una casa dove dall acqua uscivano tre serpenti cobra un po scuri su un tronco che erano lontani ma stavano con la testa alzata io avevo il terrore e li osservavo poi vicino a me cera una mia amica e mi disse che erano varani infatti si erano trasformati erano con 4 zampe e color marroncino/verde quindi avevo meno paura ,poi vedo attorcigliati nel pontile altri serpenti ma mi sono resa conto che erano delle cinghie ,lei mi tranquilizzava infine vedo anche pesce enorme bianco con delle chiazze rosse che sembravano ferite passare vicino a noi e io ero sorpresa e dicevo quanto era grande! Infine la mia amica cade in acqua con la gamba ma si rialza poi fuggiamo abbracciate.
Premetto che abbiamo tutte e due un passato con tanti traumi, ancora abbiamo problemi ci stiamo confidando e sostenendo a vicenda.
Personalmente desidero interpretare questi sogni perché sto facendo una cura con fiori di bach e sto facendo diversi percorsi evolutivi.
SAlve Lucia, ti chiedo per le prossime volte di scrivere il tuo sogno mettendo qualche virgola in più per farmi capire tutto immediatamente. Penso che la cosa importante di questo sogno sia la vicinanza di questa amica che ti tranquillizza, infatti, dopo il suo intervento i serpenti cobra diventano varani e i serpenti sul potnile semplici cinghie. Inoltre lei cade con la gamba in acqua ma si rialza subito e fuggite abbracciate. Tutto ciò indica il suo sostegno, ma anche la forza che tu le attribuisci. I serpenti che vedi li puoi considerare il simbolo delle insidie della realtà ( non a casa siete in una palude simbolo di difficoltà) tutte le cose sgradevoli o minacciose che però la sua vicinanza attenua, mentre l’enorme pesce bianco con chiazze rosse che risale dalle acqua della palude, può indicare i contenuti dell’inconscio che stanno risalendo alla coscienza perchè ora tu sei pronta per vederli, accettar e forse trasformarli.Il colore bianco e rosso rappresenta una polarità dentro di te o presente nel tuo passato: innocenza e ingenuità infantili che si scontrano con passionalità impulsività o rabbia. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno ho sogmaydi essere morsa da molte vipere non velenose di colore rosso e nero. Le avevo a pelle sul corpo, ed io man mano le prendevo e le lasciavo libere, Guardavo i loro morsi al quale non avevo percepito nessun dolore …solo visivo ,cosa significa? La sensazione era più che altro viscida e poca paura ,ero calma e tranquilla quando le premdevo e le lasciavo libete Grazie mille.
Buongiorno Patrizia è un sogno impressionante che può avere due significati: queste vipere possono rappresentare parti di te rinnegate( leggi cosa sono), parti che tu non riconosci parti nascoste che forse a volte agiscono in automatico con la rapidità della vipera o che appaiono agli altri così ( sai quando si dice di una persona “Quella lì è una vipera”?). Il fatto che ti mordano indica il loro potere su di te ed anche il colore rosso e nero è un colore legato alla rabbia e a sentimenti negativi e pesanti. L’altro significato riguarda altre persone che hai intorno a te e che una parte di te avverte come “vipere” come persone inaffidabili e viscide di cui devi liberarti. L’unica nota positiva del sogno è che le vipere non sono pericolose e tu sei calma e tranquilla quindi capace di gestire la situazione. Devi riflettere su queste due possibilità.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni, innanzitutto ti ringrazio per questo sito molto esaustivo. Quasi sempre riesco a trovare le risposte che cerco leggendo gli articoli, ma questa volta ho fatto un sogno molto particolare e faccio un pò fatica a trovare i collegamenti e quindi vorrei chiedere un tuo consiglio interpretativo.
Ho sognato di essere con mio zio (fratello di mia mamma), mia zia, mio padre e mia madre. Eravamo tutti insieme in gita e siamo andati a visitare un veccho santuario molto antico. C’erano molti turisti come noi ed io ero molto affascinata da questa chiesa. Mia zia, come fa sempre, mi stava raccontando la storia del santuario ed io ero completamente immmersa nel racconto ed osservavo i vari elementi della chiesa con interesse. Mi sentivo bene ed ero serena e felice di stare lì.
Ad un certo punto il sogno cambia e compare un Cobra gigante, di colore marrone scuro con delle strisce nere sulla schiena, proprio dentro la chiesa, vicino all’ingresso e vicino a due colonne con sopra delle fotografie che ritraggono la vita quotidiana delle mie cugine (figlie deigli zii che erano con me). Io mmi spavento moltissimo e sono terrorizzata dalla sua presenza. Tuttavia chiedo a mio padre e mio zio che cosa possiamo fare per sconfiggerlo. Non ricordo bene le dinamiche del sogno da questo momento in poi, ma ricordo che, ad un certo punto, mio padre prende un grande bastone, si avvicina al serpente e va a cercare di combatterlo senza successo. Io rimango accanto a lui, sebbene sono terrorizzata dalla possibilità che non riusciamo ad ucciderlo, non sento la volontà di scappare via. Voglio rimanere per essere certa che il serpente venga sconfitto e quindi vedere il suo cadavere cadere a terra.
Dopo un pò di volte che mio padre colpisce il serpente senza successo riesce ad infilargli il bastone in bocca e cerca di spingerlo in gola, ma non riuscendoci, lo tira via e il serpente inizia a parlare dicendo che è inutile che lo uccidiamo perchè non ci riusciremo mai.
Io sono sempre più spaventata e scoraggiata dalla situazione perché inizio a pensare che non ci sia più alcuna possibilità di sconfiggerlo.
Mia zia, ad un certo punto, ha un’idea: inizia a prendere tante fotografie simili a quelle che erano sui due piedistalli ed inizia a cambiarle. Queste si illuminano con una luce azzurra che proviene dal piedistallo stesso ed iniziano ad indebolire leggermente il serpente, ma è troppo poco l’effetto che provocano su di lui ed io inizio davvero a pensare che non ci sia alcuna possibilità di eliminarlo e che ci ucciderà tutti.
Man mano che il sogno avanza mi sento sempre più priva di sperane e spaventata, ma non scappo mai, spero che le persone intorno a me riescano ad ucciderlo e a trovare una soluzione. Mia zia, quasi leggendomi nel pensiero, mi risponde che ha molte fotografie, nel caso dovessero servire, e che quidi non dobbiamo preoccuparci perché il serpente non riuscirà a distruggere tutte le fotografie.
A questo punto i sveglio che siamo ancora nel mezzo della lotta, ma le sensazioni, al mio risveglio, sono abbastanza tranquille, ho solo un pò di inquietudine che mi porto dietro per essere ancora in mezzo al combattimento. Tuttavia non l’ho vissuto come un incubo, ma come un sogno molto strano.
Grazie mille per aver letto fino a qui e per l’attenzione e il tempo che mi hai dedicato.
un abbraccio.
CAra SAra buongiorno e grazie per l’apprezzamento al mio lavoro. Purroppo questo sogno che hai inviato è troppo lungo e pieno di simboli per questo spazio gratuito in cui io mi limito a dare un’indicazione di massima. Ti dico quello che posso. E’ evidente che questo grande cobra riflette il senso di una minaccia che pare attentare a tutte le tue sicurezze ed anche ai valori familiari che hai assorbito nella tua crescita è significativo infatti che sia tuo pare ( simbolo della famiglia e dei suoi valori) a combattere in prima linea e che siano le foto che rappresentano lscene dfamliari ad avere un effetto (pur blando) sul serpente e ad indebolirlo. Nonostante i tanti dettagli questo è il succo del sogno quindi tu devi riflettere su quello che stai facendo o pensando di fare che sta destabilizzando la parte di te più legata alla famiglia. E’ possibile che il cobra rifletta pulsioni istintive legate alla sessualità che pur essendo del tutto naturali ( il colore del cobra è significati e rimanda appunto a qualcosa di necessario e naturale) risultano spaventose per una parte di te. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ti ringrazio molto per la tua risposta. Rifletterò su quello che mi hai detto e grazie mille per il tempo che mi hai dedicato 🙂
Salve.. vorrei un parere di un sogno che ho fatto con i serpenti.. il sogno si divide in due parti.. il primo viaggiavo con mia moglie in macchina in una strada stretta o galleria dove c’erano dei serpenti che uscivano dal terreno e ci attaccavano lanciandosi verso la macchina.. certi facevano dei salti!! Sembravano che volavano ma nessuno è riuscito ad entrare in macchina e poi passato quello la seconda parte ho visto una culla con un bambino ed un serpente che lo mordeva al collo.. a me sembrava mio figlio ma non lo visto in faccia per dire che era lui.. durante il sogno avevo paura scappavo con mia moglie.. mi sono svegliato con paura..ti ringrazio per la tua disponibilità ciao..
Buongiorno simone, il tuo sogno è legato alle tue ansie per qualcosa che stai vivendo, forse una situazione difficile che vivi con la tua famiglia, infatti questa strada stretta o galleria è proprio l’immagine di un momento faticoso o “buio” qualcosa che può essere legato non ai rapporti fra di voi, quanto alle cose che vengono da fuori ( lavoro o altri rapporti esterni). I serpenti che vi attaccano e si lanciano contro l’auto sono il modo con cui il tuo inconscio rappresenta le minacce esterne ( che tuttavia non riescono a entrare in macchina , cioè non riescono a danneggiarvi), mentre la seconda parte del sogno dove vedi il bambino morso al collo dal serpente è invece legata a come ti senti TU ( forse preso per il collo?) alla parte di te più fragile e sensibile e indifesa che tieni nascosta dentro e che ora è pesantemente “ferita” da questa situazione. Questo bambino è probabilmente il simbolo del tuo Puer aeternus il bambino interiore che forse si trova in balia degli eventi. Un sogno legato a difficoltà e ansie che ti auguro di superare presto. Un caro saluto auguri per il nuovo anno e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni, volevo sapere l’interpretazione che lei da al mio sogno.
Nell’età compresa tra i quattro e gli otto/nove anni spesso sognavo me stesso sdraiato, come se fossi addormentato, su un lettino ospedaliero al centro di una sala iMMENSA ma allo stesso tempo buia, non potendo vedere ciò che mi stava intorno percepivo la propria grandezza. Svegliandomi (dal sogno) sopra di me si accese una luce, molto forte e nello stesso istante caddero uno dopo l’altro serpenti Corallo che mi sommersero.
Grazie per la disponibilità .
SAlve Simone, un sogno ricorrente di quando eri così piccolo? Sei veramente sicuro di quello che ricordi? Perchè vedi, la memoria onirica è veramente labile ed ha la tendenza ad “aggiustare” ciò che non ricorda, inoltre ricordi strutturati dei sogni non appaiono prima dei 6-7anni, prima sono solo immagini, incubi da pavor nocturnus ( indescrivibili) oppure immagini legate alla paura di animali e mostri. Comunque anche il tuo essere sdraiato in questa sala immensa buia è l’espressione di tutta l’insicurezza che si avverte durante l’infanzia, paura di trovarsi persi senza una figura di riferimento, paura di non avere punti fermi, sentirsi piccoli e perduti in un mondo grande ed incomprensibile. Anche i serpenti corallo che ti piovono addosso ( avevi anche già individuato la razza del serpente?) sono il simbolo del pericolo ignoto che può piombare addosso da un momento all’altro, oppure di un pericolo reale che avvertivi vicino ,di persone che percepivi come pericolose e cattive. E un sogno di paura e di insicurezza come quasi tutti i sogni infantili.
Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve ho sognato di essere morsa due volta da un serpente molto aggressivo a casa era di colore verde.
Io scappano giù per le scale e il serpente mi seguiva fino a quando fu ucciso da un uomo.
Avevo molta paura.
Grazie mille e buon lavoro
SAlve Valentina, il serpente che ti morde per ben due volte e che poi ti insegue può rappresentare un aspetto della tua aggressività naturale ( aggressività che esiste in ogni essere umano) che nella realtà reprimi e controlli, un’energia che nella nostra cultura viene imbrigliata e, sopratutto alle donne, viene insegnato a non esprimerla a non usarla. Questo a scapito però di della capacità di difendersi e di saper proteggere in mezzo agli altri. IO credo che con questi due morsi e la paura che hai sentito il serpente abbia richiamato la tua attenzione su questo tema. Essere ucciso da un uomo significa e che forse tu conti sull’aggressività e la reattività del maschile per difenderti, che vuoi essere difesa qualcun altro.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
per un bug ho perso tutte le precedenti condivisioni social all’articolo per cui GRAZIE se, per ripagare lo sforzo che impiego in questo lavoro, metti un MI PIACE in fondo al testo dell’articolo e lo condividi 🙂
un caro saluto Marni
Buona sera Marni! Ho sognato di essere dentro una specie di lago dove l’acqua era un pochino turbia, ero tranquilla ma ad un certo punto mi fecero notare che nel fondo del lago c’era un grosso serpente marrone attorcigliato su se stesso, che però, non accennava a muoversi. Io inizialmente ero molto preoccupata però poi ricordo di aver mantenuto un comportamento sia fisico che emotivo molto tranquillo perchè ero pseudo convinta che lui non si sarebbe mosso di là. Poco dopo uscii dall’acqua e provai un leggere senso di sollievo, misi l’accapatoio e incontrai un’ amica alla quale non riferii del serpente, bensì, parlammo di altro. Al risveglio mi sentivo un attimo sbalordita dalla tranquillità di questo serpente e non mi capacitavo di come potessi non averne avuta paura.
Le auguro una buona serata!
Salve Vanessa un gran bel sogno pieno di significato. Se hai letto l’articolo avrai capito che a volte il serpente nei sogni ( specie quando è così attorcigliato su se stesso e così tranquillo, rappresenta la kundalini , cioè l’energia vitale libidica presente dentro di noi. IO credo che questo serpente sia proprio l’immagine di una energia, forza , sensualità sopita dentro di te che aspetta solo il momento giusto per risvegliarsi e darti l’energia di cui hai bisogno. Il fatto che il serpente sia sul fondo del lago può indicare che è connesso alle tue emozioni. Un caro saluto e grazie se condividi il mio articolo Marni
ciao Marni, vedo che da un po’ non rispondi spero pero di essere letta 🙂
ho sognato serpenti qualche giorno fa erano tre due più lunghi e uno più corto ,strisciavano sopra il mio letto .. ma non avevo assolutamente paura. sapevo che i più lunghi erano pressoché innocui e il più piccolo, di un marrone bronzo invece ( una vipera probabilmente) era più pericoloso.
ho preso dei fogli del giornale , e usati come guanti ,li ho presi in mano (non volevo contatto diretto) e li ho buttati fuori dalla finestra tutti e tre.
ero tranquilla e non avevo paura , sapevo che era necessario farlo.
grazie fin d’ora ! Martina
Ciao Martina, l’ultima risposta ad un sogno l’ho data oggi alle 12,30 quindi non so a cosa ti riferisci. Forse non vedevi le mie risposte. 🙂 Eccomi comunque al tuo sogno i tuoi tre serpenti che strisciano sopra il tuo letto possono indicare qualcosa o qualcuno che forse ha invaso il tuo spazio intimo, qualcosa o qualcuno con cui, pur senza aver paura, non vuoi avere a che fare. I tre serpenti possono avere anche una valenza sessuale (come istinti che cerchi di controllare ). Buttarli fuori dalla finestra conferma la tua capacità di controllo di quello che ti accade fuori e dentro di te.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Ciao venerdì ho sognato che ero nella casa dove abitavo da bambino, ed è spuntata questa anaconda nera lunga almeno 5-6m.
Io ne fui subito spaventato ed uscii di casa all istante.
Uscendo scrutai delle persone nel mio giardino, ed il serpente andò da un bambino seduto li. Il bambino al posto di scappare, iniziò a baciare il serpente mentre io impaurito lo colpivo con un bastone.
Poi mi sono svegliato.
Cosa significherebbe?
Grazie in anticipo
SAlve Ivan, questo serpente anaconda può rappresentare la tua forza vitale, la forza e la vitalità che avevi da ragazzino, nonché gli impulsi sessuali, ma in questo caso, più un senso di energia portata alla indipendenza, alla ribellione, all’autodeterminazione. Il fatto che il serpente vada da un bambino che lo bacia ti mostra la connessione fra due parti della tua personalità ambedue necessarie per il tuo benessere: da una parte la libido ( energia vitale ed eros) dall’altra il bambino interiore ( sensibilità ed intuito). Non so quanti anni hai ma forse in questo momento hai bisogno di entrare in contatto queste due parti. Un caro saluto marni
Salve posso avere chiarimenti su questo sogno?
Mio zio defunto portava nella casa in cui vivoun grande serpente. Mio padre ( vivente ) lo riponeva in una pentola. Al che io mi mettevo a urlare dicendo che in quella pentola avremmo dovuto cucinare. Pertanto arriva mia madre ( defunta ) prende la pentola e affacciandosi sul balcone scaraventa il serpente giù …
Cosa può voler dire ? Grazie
Salve Paola buongiorno, questo grande serpente portato da tuo zio defunto può essere il simbolo di qualcosa legato alla sua eredità materiale e morale o ad un problema associato a lui, ad un ricordo tuo poco piacevole legato al suo carattere . Il padre defunto che lo mette in una pentola (elaborare, trasformare ) può indicare la parte di te più legata alla famiglia che vuole mantenere in quest’ambito tutto ciò, mantenerlo nell’intimità di casa. Mentre la madre, che simbolizza il tuo femminile interiore legato ad amore ed abnegazione ma anche intuito( nonché alle caratteristiche reali di tua madre) non ne vuole sapere si dissocia lo butta all’esterno ( lo rende noto… ne parla agli altri…non lo vuole vicino come parte della propria storia). Prendi tutto con le molle perchè non sapendo altro di te non riesco a dirti di più. Un caro saluto Marni
Salve, stamattina ho fatto un sogno davvero incredibile e sono ancora stupefatta… in realta’, non ho mai amato i serpenti, provo ribrezzo anche al solo guardarlo… invece nel sogno mi ha davvero sorpreso… ho sognato di vedere me stessa che camminavo, anzi, stavo camminando sopra le rocce della montagna e cercavo di raggiungere la montagna, ma la cosa davvero insolita e che mi ha lasciata davvero perplessa, e’ che dietro di me mi seguiva strisciando per terra un serpente verde-giallo scuro, mi seguiva proprio come se fosse un cane fedele, addirittura vedo me stessa che mi fermo, mi volto e raccolgo il serpente con le mani come se fosse la cosa piu’ naturale del mondo, perché provo simpatia al serpente che non mi ha mai disturbato e mi seguiva silenziosamente senza disturbami, per questo lo metto il serpente dentro a un sacchettino marrone con i laccioli per la chiusura, ma io lo lascio aperto il sacchettino e il serpente mi guarda con la testa in fuori e io provo simpatia, poi lo metto dietro la schiena, nel lato sinistro e lo lego con una cordicella al sacchettino sui miei pantaloni e poi riprendo di nuovo a camminare come se fosse tutto il piu’ naturale possibile… e’ incredibile questo sogno e ancora mi stupisco… cosa mi vorrebbe dire? Finora i serpenti di solito nei miei sogni notturni mi incutevano paura, invece l’ultimo sogno e’ totalmente il contrario… la ringrazio per la gentile risposta… Cordiali saluti…
Che bel sogno Paola! è davvero raro che il serpente riesca simpatico e segua il sognatore coem fosse un cagnolino! il serpente giallo verde rappresenta la tua energia vitale la libido ed anche l’energia legata all’eros..insomma è un simbolo importante che ti segue perchè vuol essere notato ( perchè questa energia deve trovare spazio nella tua vita) i colori anche sono importanti verde legato ai sentimenti ( dare e ricevere amore) il giallo legato al potere personale ( realizzarsi nel mondo avere il proprio spazio ed essere riconosciuti in mezzo agli altri). Il fatto che tu lo raccolga e lo porti con te è la cosa più positiva ..significa che non rifiuti ciò che questo serpente rappresenta, ma che trovi il posto giusto per portarle con te, cioè che puoi integrare queste qualità che sei pronta per farlo. Un caro saluto e buona domenica Marni
Ho sognato di essere in camera mia coi miei due fratelli e mio padre. Ad un certo punto spuntano fuori dei serpenti marroni e neri e poi spariscono di colpo. Poi andiamo in terrazzo e sinaggiungono a noi anche mia mamma, mia nonna e un mio amico e spunano serpenti dappertutto. Da sotti il terrazzo, da sopra il tetto, da comodini e scatole. Hanno morso cinque volte mia nonna, una volta tutti gli altri, ma non hanno attaccato me e capivo quello che dicevano, era come se potessi parlare con loro. Mi sa dire cosa significa questo sogno? La ringrazio in anticipo.
Salva Camilla ..penso proprio che questi serpenti che mordono tutti tranne te e di cui comprendi la lingua, rappresentino aspetti di te. Parti del tuo carattere ben nascoste e che hanno a che vedere con le relazioni familiari a cui, forse, diverse cose non stanno bene e che si relazionano in modo faticoso con gli altri…forse tu di giorno sei paziente e controllata oppure anche di giorno sopporti a malapena ..di notte in questo sogno c’è una sorta di sfogo come se tu demandassi ai serpenti di fare quello che vorresti fare tu…cioè “mordere” e forse vendicarti per qualcosa.
Un caro saluto
marni
In effetti ho alcuni problemi coi miei familiari e in questo periodo mi danno parecchio sui nervi. Grazie marni, mi sei stata molto d’aiuto.
Grazie a te per il feedback! 🙂 torna a trovarci qui sulla Guida Sogni oppure sulla pagina di FB
È da un po’ di tempo che sogno un serpente sottile e scuro, innocuo. Nell’ultimo sogno lo avevo tra le mani tranquillo e mansueto, ero con il mio ex fidanzato e stavamo camminando. Incontriamo sua madre che non ci ha salutati e arrivati a casa sua è apparso il padre ricoperto da tatuaggi. Tutto a un tratto il serpente mi morde all’indice sinistro e poi alla coscia. Sento dolore ma riesco a far uscire il veleno rosso e denso.
Tengo a precisare che quando ho avuto i primi sogni ero ancora fidanzata con questo ragazzo (ultimo mese di fidanzamento) mentre in corrispondenza di questo ultimo sogno il ragazzo mi aveva già lasciata da 4 mesi. Attualmente non ci sentiamo più. Ho sofferto molto ma in questi ultimi giorni mi sembra di stare molto meglio.
Grazie!
Cara Linda, il tuo è un sogno interessante e pieno di simboli, una sorta di elaborazione del rapporto con il tuo ex così come lo hai vissuto all’ultimo e della necessità di far uscire il veleno, cioè disintossicarti da emozioni e sentimenti che vi sono connessi.
Mi hanno colpita le figure della madre che non ti saluta e del padre coperto di tatuaggi, due simboli piuttosto respingenti, poco amichevoli, anche il serpente che ti morde prima all’indice ( volontà progettualità capacità di pensare al futuro) e poi alla coscia ( fare agire muoversi, ma pure intimità, sensualità) è un simbolo inquietante. Queste immagini simboliche hanno avuto probabilmente la funzione di avvisarti che qualcosa non andava. Mentre è positivo il veleno rosso e denso che esce. Sono felice che tu stia meglio, hai di sicuro delle risorse interiori che ti stanno aiutando, perchè far uscire il veleno del serpente indica una grande capacità di reazione.
Un caro saluto e in bocca al lupo per tutto
marni
Effettivamente la madre e il padre erano figure molto severe, autoritarie. Nella relazione più volte ho reclamato la mancata voglia di agire, fare e mie insoddisfazioni nell’intimità. La ringrazio per questi spunti interpretativi a cui non avevo pensato e in cui mi sono davvero ritrovata.
Grazie a te per il feedback ..buon anno e buone cose 🙂
Salve, ho sognato di estrarre dal braccio sinistro un serpente che uscito da un buco in una macchia nera del braccio mi ha guardato con la bocca spalancata e con cattiveria, nella mano destra tenevo un cacciavite con il quale l’ho infilzato sutto la bocca e ho fatto uscire tutto il serpente dal braccio, e non ero spaventato ma un pò inorridito, poco prima avevo visto muovere il sotto pelle come se degli insetti corressero sotto pelle.
Grazie in anticipo.
Buongiorno Paolo un sogno impressionante davvero, a me sembra legato ad un eccessivo controllo delle pulsioni sessuali che forse tu senti entrino in conflitto con la tua razionalità e con le tue azioni.
Il fatto di vedere finalmente uscire allo scoperto il serpente ( che prima correva sotto pelle..pensa all’espressione di uso comune: “qualcosa che freme sottopelle” usata proprio per indicare qualcosa che turba e che condiziona) è positivo. Poi il tuo io onirico ( la parte agisce il sogno) infilza il serpente con il cacciavite … E’ evidente il conflitto fra le parti della tua personalità consce accettate e mostrate agli altri e quelle rinnegate ( istinti, pulsioni sessuali, rabbia).
Più queste pulsioni vengono represse più possono mostrarsi nei sogni in forma aggressiva e sgradevole.
Riletti su questo e leggi il mio articolo sui Sé rinnegati.
Un caro saluto e tanti auguri per le prossime feste marni
Cara Marni, tutto esatto al 100%.
Purtroppo per situazioni e lavoro non posso trovare rimedi a breve scadenza, lavoro nel deserto sudita e rientro 20 giorni ogni due mesi.
Di conseguenza la rabbia e le repressioni sessuali sono condizioni che ormai ho accettato da tempo.
Rifletterò e leggerò con attenzione il tuo articolo.
Comunque grazie e complimenti, anche analizzandomi da solo cosa che ho imparato a fare, non avrei saputo fare o dire di meglio.
Grazie ancora e un natale sereno.
Ti ringrazio per il feed back sul sogno e le info su di te .. in bocca al lupo per ogni cosa 🙂 Marni
Salve, ho sognato un groviglio di piccoli serpenti neri e marroni che strisciavano su un muro dall alto al basso con una specie di flusso continuo. I serpenti partivano dal basso e confluevano verso l alto senza mai fermarsi. Non è stato un sogno pauroso, anzi, la sensazione provata è stata quasi di calma e osservazione. Grazie
Salve Sandro, questi serpenti che si muovono con un flusso regolare dal basso all’altro senza mai fermarsi a me fanno pensare alla libera circolazione della tua energia vitale (e libidica), forse questo è un modo che usa il tuo inconscio per mostrarti la forza e l’inarrestabilità di una pulsione istintiva naturale, per metterti in contatto con i bisogni del tuo corpo..un caro saluto Marni
Salve ho sognato circa 6 serpenti arrotolati e mimetizzati nella terra di colore diverso, erano molto grossi e non facevano nulla ma appena io mi spostavo da un punto ad un altro ero circondato da questi grossi serpenti. grazie
Ciao Luigi è cosa sentivi? ..paura, ansia indifferenza, attrazione curiosità?? Perché sono le sensazioni sentite che possono indirizzare l’analisi… senza sapere nient’altro di te e di quello che provavi in sogno posso solo dirti che i serpenti che ti circondano quando ti muovi possono rappresentare impulsi sotterranei tuoi ( istinti sessuali e non, pensieri nascosti, parti di te che nascondi)
O che possono rappresentare persone di cui non ti fidi e che ti sono vicine
Un caro saluto
marni
Ho sognato la presenza di vari serpenti strisciare in un terreno libero. Uno di questi serpenti viene catturato da mio padre e mi viene messo vicino. Il serpente morde un coniglio, mostrando l’ampia bocca (la bocca del serpente che si apre mi ha colpito molto nel sogno). Il coniglio si libera, fugge, ma poi muore a causa del veleno. Quale significato può avere il sogno?
Salve Giorgio il fatto che uno dei serpenti venga catturato da tuo padre sembra indicare un insegnamento una qualche retaggio passato da tuo padre a te, forse legato alla mascolinità, al maschile, la sessualità ed alla crescita . il fatto che il serpente morda il coniglio fa pensare che una parte di te più timorosa e timida “muoia” ovvero si trasformi per far posto ad un nuovo aspetto della tua vita… potrebbe essere un sogno fatto da un giovane uomo questo … il serpente può essere un simbolo fallico ma rappresentare anche qualcosa che ha un valore per la famiglia. Un caro saluto
marni
Ho sognato che avevo catturato un serpente credo che volesse mordere qualcuno,l’ho preso per la testa e stringevo forte convinto d’averlo ucciso. L’ho messo in una busta di plastica e con mia moglie siamo andati da una sua zia.appena arrivati dalla zia ho posato la busta per terra il serpente e’ fuggito.Cosa vuol dire questo sogno?
Buongiorno Vito, questo serpente che hai catturato e che riesce a fuggire può collegarsi sia ad impulsi sessuali che tu cerchi di controllare( ed il sogno mostra che ci riesci fino ad un certo punto) che ad un oggettivo problema che stai cercando di delimitare. Forse una persona che senti pericolosa e minacciosa, una situazione familiare da cui pensi possa derivare una minaccia e che cerchi di contenere..insomma le opzioni possono esser diverse e non riesco a dirti di più non avendo altre info su di te. Se sei interessato all’analisi precisa di questo sogno ti invito a seguire l’iter nella rubrica di analisi
un caro saluto
marni
ho sognato un serpente boa o anaconda di color chiaro uscire da un cespuglio mi ha guardato ed io ho fermato l amico che era con mè.non ricordo il suo volto .il serpente aveva piccoli serpenti nella pancia come un marsupio dei canguri ..poi tranquillamente e andato via..
Buongiorno Massimo, come puoi capire leggendo sopra il serpente può avere significati molto diversi fra loro, in questo sogno tu non dici nemmeno qual è la sensazione che senti se di paura o fascinazione…per poterti dire qualcosa di preciso dovrei sapere più cos e di te ..in ogni caso ti invito a procedere attraverso la rubrica di interpretazione dei sogni se sei veramente interessato all’analisi del tuo sogno..un caro saluto
marni
oiho una paura pazzesca dei serpenti. Solo a sognarli entro in panico… e sono ancora innamorata di questo ragazzo nonostante sia un anno che ci siamo lasciati. ..
Ciao Deborah grazie per avere aggiunto altri particolari, sospettavo che ci fossero ancora dei sentimenti o dei rimpianti fra di voi… tuttavia coem ti ho detto per analizzare il tuo sogno coem si deve e dirti quindi cosa sta succedendo dentro di te ti chiedo di procedere attraverso la rubrica di interpretazione che trovi sopra ..grazie
un caro saluto marni
Ho sognato di essere con il mio ex ragazzo coricata sul divano a casa di un’amica e dietro di me c’erano tre serpenti.uno di loro strisciava sulla mia schiena…lasciandomi un doloroso segno rosso…ad un certo punto il mio ex si alza e ne butta due fuori dalla finestra subito dopo arriva il ragazzo della mia amica e butta il terzo dalla finestra. ..che significa? Aiuto. .ringrazio anticipatamente
Cara Deborah per analizzare al meglio questo tuo sogno sarebbe necessario sapere prima di tutto come ti sentivi quando questo serpente ti solcava la schiena e poi conoscere tutti i particolari relativi alle persone che compaiono nel tuo sogno . La sensazione che ho è che questo sogno sia legato a turbamenti di tipo sessuale dentro e fuori la vostra coppia, forse desideri che tu non riesci ad esprimere, o attenzioni che non calcoli..ma di più non riesco a dirti ..se sei interessata ad una vera analisi accedi alla rubrica di interpretazione in alto a destra dei sogni e segui l’iter predisposto.
Un caro saluto marni
“Camminavo, per un viale fatto di ghiaia, costeggiato da un’alta vegetazione e rocce, quando si è infuriato un acquazzone tipo estivo..faticavo nel camminare e guardando il selciato ho notato che era pieno di serpentelli arrovigliari e non di colore giallo…praticamente camminavo su di un tappeto di serpenti…e sentivo la mia voce che mi incitava a non fermarmi ma non ce la facevo, mi sono accasciata e con fatica mi sono rialzata…”
un sogno fatto al mattino dopo il primo risveglio ma pieno di fatica
CAra Marianna ti sei già data una risposta dicendo un sogno pieno di fatica…e io aggiungo pieno di diffidenza e sospetti..forse devi riflettere sui tuoi passi ( in senso metaforico) fare attenzione a dove cammini ( in senso metaforico) forse ti stai sforzando di andare avanti in una situazione faticosa e forse un po’ poco chiara o inquietante.
Come ho scritto agli altri con questi pochi elementi di più non posso dirti ma se sei interessata ad un’analisi più puntuale e precisa in cui capire cosa sta succedendo dentro di te ed attorno a te ti invito ad accedere alla rubrica di interpretazione dei sogni ( in alto a dx) e seguirne l’iter. Un Caro saluto Marni
ho sognato un grosso serpente che di punto in bianco mi piomba sulle spalle. Inizialmente ne ero terrorizzato poi a mano a mano mi dava un senso di sicurezza…avevo la sensazione di sentirne il peso sulle spalle perchè era veramente enorme…mi sa dare una “traduzione”?
grazie dell’ attenzione
CAro Luca questo è un sogno che facilmente si potrebbe inquadrare in un contesto fallico .. il serpente potrebbe rappresentare il tuo istinto sessuale e il desiderio di esprimerlo.. questo con le poche cose che dici …ricorda che per fare un lavoro serio sono necessarie altre informazioni su di te..un caro saluto marni