La presenza del serpente nei sogni dell’uomo moderno è legata all’origine della vita ed all’aspetto arcaico sepolto nell’inconscio. Ma cosa significa sognare serpenti? Come interpretare i sogni con i serpenti? E quali sono i collegamenti con la realtà quotidiana? Questa è la terza revisione di questo articolo modificato ed ampliato con l’aggiunta di nuove immagini oniriche (dic. 2016).
Per comprendere cosa significa sognare serpenti è necessario portare l’attenzione sulle sensazioni sentite: paura, repulsione, panico o, nella migliore delle ipotesi, senso di pericolo e diffidenza nei confronti di un animale ritenuto pericoloso, mortale, abietto.
Tutte forti emozioni giustificate dalla consapevolezza che il serpente può uccidere con il veleno, stritolando, divorando la preda.
Argomenti:
- Significato del serpente
- Sognare il serpente per Freud
- Sognare il serpente per Jung
- Cosa significa sognare il serpente
- Immagini oniriche con i serpenti
- Com’è il serpente nei sogni? Cosa fa?
- Serpenti aggressivi
- Serpenti che entrano in casa
- Serpenti uccisi o feriti
- Serpenti sul corpo
- Serpenti colorati
- Tipi di serpente
- Vedere più serpenti nei sogni
Sognare SERPENTI Simbolismo
Sognare serpenti si collega all’archetipo del nemico, alla morte, all’ostilità, al tradimento e alla menzogna.
Ma gli stessi sogni con i serpenti lasciano a volte una strana sensazione di completezza, come se il sognatore si lasciasse ammaliare dall’energia vitale che questo animale emana e la sentisse in sé.
Sono sogni di grande potenza che possono rientrare nella categoria dei grandi sogni, che portano nuova energia rivitalizzante e spesso segnalano il passaggio ad una nuova fase della vita.
Sognare serpenti, al di là della quota di spavento o repulsione che questa immagine può provocare, rivela la presenza di una grande energia vitale disponibile per il sognatore, ma può mettere in evidenza anche le situazioni di disagio e di insicurezza che questi vive, se circondato da persone che, nel suo inconscio, assumono la forma di “serpenti”, perché vengono percepite come inaffidabili, fredde, crudeli, traditrici.
Sognare SERPENTI Freud
Per Freud sognare serpenti si collega alla forza sessuale, all’espressione creativa e al potere del maschile.
Si pensi alla presenza assai comune dei serpenti nei sogni degli adolescenti dove incarnano la carica libidica repressa tipica di quest’età, portando a galla la paura e il desiderio.
Sognare SERPENTI Jung
Jung parla del serpente come di “un vertebrato che incarna la psiche inferiore, uno psichismo oscuro, ciò che è raro incomprensibile misterioso” (C.G.Jung “L’homme à la découverte de son ame”. Structures et functionnement de l’incoscient – Ginevra 1946).
Sognare serpenti esprime allora un probabile conflitto fra coscienza ed istinti, il bisogno di portare alla luce o riconoscere le pulsioni vitali, l’indizio di qualche forza interiore che, presa in esame, può indicare possibilità di guarigione e rinnovamento.
Cosa significa sognare serpenti
[the_ad id=”15882″]
Per comprendere cosa significa sognare serpenti è necessario prendere in esame diversi ambiti simbolici da cui possono scaturire diversi significati, diverse e coesistenti, correlazioni con la realtà del sognatore.
Il serpente e la morte:
- la paura
- il tradimento
- il senso di colpa
- il pericolo
- il nemico
Il serpente e il sesso:
- il desiderio
- l’istinto
- l’eros
- il bisogno fisiologico di rapporti sessuali
- la carica libidica repressa
- il piacere del corpo
Il serpente e la vita:
- la forza vitale inconscia
- la rigenerazione fisica e spirituale
- la fertilità
- la creatività
- la resistenza fisica la salute
- la guarigione
Sognare SERPENTI 70 Immagini oniriche
[the_ad id=”16572″]
Di seguito alcune fra le più frequenti immagini oniriche in cui compare il serpente nei sogni ed i relativi significati.
Ricordo ancora una volta che ogni sogno è unico e va analizzato per le emozioni sentite e le relazioni che si creano con gli altri simboli e che l’analisi dovrà procedere su due livelli:
- uno materiale ed attinente la sfera della realtà del sognatore, le sue pulsioni fisiche le sue relazioni
- uno archetipico in cui rintracciare possibilità più interessanti, profonde e “collettive” legate a qualità arcaiche spesso sconosciute al sognatore.
Invito chi fosse interessato a scoprire altre situazioni con i serpenti che non sono in elenco a leggere i commenti con i sogni dei lettori e le mie risposte.
Com’è il serpente nei sogni? Cosa fa?
Sognare serpenti è uno dei sogni più comuni che presenta infinite variabili e trasformazioni e che risente delle sensazioni del sognatore e del contesto onirico per poter essere analizzato correttamente.
L’aspetto del serpente nei sogni, il suo atteggiamento, le azioni che compie, sono il primo livello di indagine da compiere per raccogliere elementi significativi che guideranno la successiva analisi.
1. Sognare un serpente gigante
porta a galla l’entità di un problema o di un potere superiore al proprio in qualsiasi ambito si presenti.
In questo caso il problema viene avvertito come qualcosa di “grande” di unico o di insormontabile e, a seconda delle emozioni che il serpente gigante nei sogni provoca: terrore, diffidenza, paura o ammirazione, ci si orienterà verso ambiti sessuali o verso pulsioni istintive e vitali e trasformative che stanno risalendo alla coscienza e vogliono un riconoscimento e uno spazio nella realtà del sognatore.
La stessa immagine può rappresentare anche un problema infido da affrontare, oppure una persona vicina di cui si teme il potere e la forza
2. Sognare serpenti piccoli
possono alludere ai primi impulsi sessuali avvertiti nella preadolescenza, oppure a bisogni ed istinti che hanno una portata NON preoccupante e che possono essere gestiti.
Serpenti piccoli nei sogni possono essere il simbolo di personaggi di infima levatura che disturbano ed irritano pur senza risultare pericolosi o di persone molto giovani o addirittura bambini in cui si percepiscono comportamenti furbi, infidi e falsi.
3. Sognare un serpente peloso
spesso richiama una persona vicina che ha caratteristiche virili molto marcate: un amico, il marito o un’amica provvista di tanti peli e capelli il cui comportamento viene presentato come preoccupante, insidioso e anomalo.
4. Sognare un serpente senza testa
porta a galla l’assoluta cecità della ragione di fronte agli impulsi istintivi, l’impossibilità di dar loro una direzione, di far emergere aspetti di ragionevolezza.
Il serpente senza testa nei sogni è un’immagine che deve far riflettere il sognatore sulla tendenza a lasciarsi andare e a cedere con troppa facilità a ciò che sente.
Naturalmente questa immagine può indicare anche:
- un’ interferenza esterna a cui risulta difficile trovare un senso ed una soluzione,
- una persona inaffidabile, stupida e crudele.
5. Sognare serpente senza coda
può alludere ad un problema circoscritto che non porta conseguenze o strascichi (la coda), o ad un impulso interno che non si è grado di incanalare e che emerge solo come forza e senza possibilità di trovare una direzione accettabile nella realtà del sognatore.
6. Sognare serpente che si morde la coda
è uno dei simboli più antichi: l’uroborus e indica completamento ed interezza. Nei sogni a seconda delle emozioni che provoca può avere significati positivi o limitanti.
In senso positivo può alludere al completamento di un ciclo, alla fine ed inizio di una fase della propria vita o anche alla fine di un progetto, ad una realizzazione riuscita.
In senso negativo e limitante può riflettere un rimuginare senza fine, progetti iniziati e mai finiti o un agitarsi perenne e senza sbocco.
7. Sognare un serpente velenoso
è un segnale di pericolo e di influenza negativa. Spesso si collega a timori inconsci che emergono nei confronti di persone vicine, oppure a ciò che si avverte in sé, agli impulsi che non si possono controllare e che possono “avvelenare” l’immagine di sé.
8. Sognare serpenti arrotolati Sognare un groviglio di serpenti
allude a forze psichiche in conflitto, a confusione ed incertezza, può indicare il “groviglio“ di sensazioni e sentimenti legati alle pulsioni naturali, il bisogno di districarle, di dare loro un nome, di farle emergere, di viverle.
Mentre ad un livello oggettivo può indicare aspetti della propria realtà incomprensibili e fonte di timore e di diffidenza, situazioni in cui si deve prestare molta attenzione per potersi difendere dagli altri.
Un serpente arrotolato nei sogni è anche il simbolo della Kundalini, la forza vitale e libidica che si sta risvegliando.
9. Sognare un serpente albino
mette in evidenza una diversità e una esclusività che ha lo scopo di catturare l’attenzione e che può rimandare all’energia vitale e sessuale e all’eros che si stanno risvegliando nella consapevolezza del sognatore.
Sono aspetti che devono acquisire maggior definizione, che devono trovare il proprio “colore” (essere visibili, riconoscibili, percepibili).
10. Sognare serpente che cambia pelle Sognare serpenti che fanno la muta
è un’immagine metaforica molto chiara che allude al bisogno di trasformazione interiore, al bisogno di “cambiar pelle“, rinnovarsi, crescere e maturare, affrontare la realtà con nuovi strumenti.
11. Serpente che parla nei sogni
ciò che viene detto dal serpente nei sogni può considerarsi un messaggio dell’inconscio che si esprime attraverso l’istinto ed i bisogni del sognatore.
Spesso le richieste del serpente sono piuttosto chiare, a volte richiedono maggior riflessione, ma sempre riflettono una parte di sé antica e profonda che si sta appalesando e che può essere integrata.
Un serpente che parla nei sogni può collegarsi all’archetipo del Vecchio Saggio, dell’Eremita e del Mago e portare a galla un sapere ed una saggezza sepolta che il sognatore non conosce e di cui ha bisogno.
12. Sognare serpenti con le zampe
rappresentano uno stadio di evoluzione superiore, rettili che NON strisciano, ma si spostano sulle zampe.
Possono rappresentare gli aspetti di sé più rinnegati ed arcaici che stanno evolvendo in una forma meno sfuggente e lontana dalla coscienza e dalla realtà del sognatore.
Sono contenuti inconsci che si stanno trasformando.
13. Sognare uova di serpente
mostra l’incubazione di una situazione che può diventare difficile e pericolosa o che può riservare sorprese ed evolvere in modo inaspettato con tutte le incognite che il futuro riserva (positive o negative).
14. Sognare serpenti che lottano
riflette una lotta interna, un possibile conflitto fra parti di sé legate all’istinto che stanno emergendo nella dinamica psichica del sognatore.
Prendendo in considerazione il livello oggettivo dell’immagine si può pensare a conflitti fra persone verso cui si nutrono timori e diffidenza.
15. Sognare serpenti regalati
sognare di ricevere un serpente in dono indica il possibile interesse e desiderio sessuale da parte del donatore, mentre nella situazione contraria
Sognare di donare un serpente a qualcuno può indicare il PROPRIO interesse e desiderio.
16. Sognare serpenti che volano
ha significati archetipici, si collega alla simbologia del drago e ai miti della trasformazione. Può indicare l’emergere del serpente nella dinamica psichica ed il suo dominio. Il che significa pulsioni istintive che sovrastano la ragione e che riescono a sfuggirne il controllo. Oppure può rappresentare la forza che ha il serpente (in positivo e in negativo) nelle fantasie del sognatore, l’attrazione o la repulsione che provoca.
Sognare serpenti aggressivi
17. Sognare serpenti che inseguono
sono immagini che riflettono il grado di compressione delle energie rinnegate rappresentate dal serpente: sessualità, sensualità senso di colpa, piaceri del corpo che non ci si concede.
Sognare un serpente che mi insegue mostra il bisogno di far emergere queste energie a livello di coscienza, il bisogno di riconoscerle come parte di sé e dar loro uno spazio nella propria realtà.
18. Sognare serpenti che mordono
come accade per il morso di altri animali avvertito con una sensazione dolorosa durante il sonno, anche sognare un serpente che attacca e morde può collegarsi ad un malessere reale, una fitta di dolore che l’inconscio trasforma in qualcosa di coerente allo scopo di non risvegliare il sognatore. Il morso, la paura ed il ribrezzo che ne derivano favoriscono il ricordo del sogno.
Ma tutti i serpenti aggressivi nei sogni sono legati alla repressione dell’istinto e dell’energia a vitale; più questi aspetti sono rinnegati più il serpente nei sogni diventa aggressivo e pericoloso perchè deve richiamare l’attenzione del sognatore su ciò che la sua immagine nasconde.
19. Sognare serpente che morde la mano
so collega alle pulsioni istintive che hanno il potere di “bloccare” il sognatore, che gli impediscono di “fare“, di agire. Può alludere alla masturbazione.
20. Sognare serpente che morde un’altra persona
può indicare i propri impulsi aggressivi verso la persona (se esistente) che si sfogano nel sogno, oppure la persona vista nel sogno può essere il simbolo di una parte di sé in cui confluisce e si scarica l’energia libidica repressa.
21. Sognare un serpente buono Sognare serpente domestico
mostra la dimestichezza del sognatore con l’energia dell’eros dentro di sé, il saper padroneggiare e vivere le proprie pulsioni ed i propri istinti.
Bisogno di trovare uno spazio ed un tempo “giusto” per la loro espressione.
Sognare serpenti in casa
22. Sognare casa piena di serpenti
indica l’agitarsi di impulsi e sentimenti repressi che stanno sfuggendo il controllo della coscienza, che turbano la dinamica psichica del sognatore e che richiedono un controllo costante.
Serpenti dentro casa nei sogni possono indicare anche elementi estranei e pericolosi, ma vicini, che minacciano la pace familiare, oppure i conflitti con cui il sognatore teme di confrontarsi.
23. Sognare serpenti che riempiono una stanza
dovrà far riflettere sulla diffidenza che il sognatore sente verso un certo ambiente, verso alcune persone o verso una situazione che sta vivendo.
24. Sognare serpenti nel letto
spesso rispecchia pensieri di tradimento (paura di essere traditi), segnali in quest’ambito che vengono raccolti dall’inconscio e rimandati con l’immagine del serpente.
Immagine che, in questo caso, è il simbolo di “qualcuno in più“, di qualcosa di estraneo, sgradevole e disgustoso che riesce ad avere accesso alla sfera più intima e privata del sognatore, che può minarne al sicurezza, che colpisce la sua vulnerabilità,
Lo stesso sogno può indicare problemi nella sfera intima o desideri repressi.
25. Sognare serpenti che escono dal water
possono far riferimento a ricordi e episodi del passato, cose vecchie ed inutili che stanno affiorando e tornano ad assillare il sognatore.
Possono essere questioni spinose e difficili da affrontare, ma possono anche riflettere la tendenza a rimuginare e a farsi sopraffare dal passato o da pensieri ossessivi.
26. Sognare serpenti in giardino
alludono agli ostacoli e alle situazioni pericolose avvertite fuori dalle mura domestiche che minacciano la propria tranquillità, che hanno un potere destabilizzante.
27. Sognare un serpente in macchina
indica un impulso che può bloccare o potenziare la propria capacità di stare in mezzo agli altri, di vivere aspetti di socialità (sul lavoro, con gli amici e in altre occasioni collettive).
Può indicare forza e sicurezza, energia fisica e mentale oppure mettere in evidenza un ostacolo interno (istinti che non permettono di vivere tranquillamente le relazioni interpersonali) o esterno (una persona che viene percepita come minacciosa e ostile).
28. Sognare un serpente e non avere paura
soprattutto se lo si vede in casa propria, può indicare una forza interna, la capacità di reagire di fronte alle avversità ed ai problemi, il sapersi risollevare e rigenerare e tutte le qualità legate all’archetipo di morte-rinascita.
29. Sognare di seguire un serpente
mostra la tendenza a seguire le proprie passioni e ad assecondare i propri istinti in modo tranquillo e naturale, ma può indicare anche l’essere in contatto con la propria forza ed energia vitale.
Sentire una parte saggia dentro di sé, seguire le proprie intuizioni.
Sognare serpenti morti o feriti
30. Sognare di uccidere un serpente
(o sognare di scuoiarlo) equivale al desiderio inconscio di “distruggere” le pulsioni che più spaventano il sognatore, cioè controllare e tenere a bada gli impulsi più violenti e istintivi (in genere di tipo sessuale).
31. Sognare di tagliare la testa a un serpente
significa non permettergli di avanzare nella direzione già intrapresa. E’ un’immagine che spesso allude ad un preciso problema che si cerca di neutralizzare o ad una persona ostile che si cerca di battere in furbizia.
32. Sognare un serpente ferito
può indicare problemi nella sfera sessuale o depressione nell’energia vitale. Può fare riferimento anche alla percezione di una vulnerabilità in una persona che ci è ostile.
33. Sognare serpenti morti
sono legati alla trasformazione di elementi disturbanti ed ostili (ostacoli, timori, influenze esterne) oppure ad un tono vitale basso, al sentirsi privi di energia, a non avvertire impulsi vitali e sessuali.
Sognare serpenti sul corpo
Sono i sogni che provocano maggior repulsione e quelli che più attengono alla dimensione fisica, ad irritazione e desideri che hanno origine nel corpo.
34. Sognare di avere serpenti addosso
equivale all’essere preda di pulsioni che non possono più essere nascoste, che sono risalite dal profondo dell’inconscio e si avvertono come un disturbo “a pelle”.
Possono essere istinti sessuali o a anche rabbia che si esprime in modo “gelido“, ma che è un pensiero fisso per il sognatore.
35. Sognare serpenti lanciati addosso
in questo caso il disturbo provocato dai serpenti viene dall’esterno, è possibile che ci siano problemi o persone che condizionano il sognatore, che lo fanno sentire in pericolo o incapace di difendersi.
36. Sognare serpenti che escono dalla bocca
possono alludere a parole pesanti, cattive ed aliene, parole che il sognatore pronuncia, ma che non riconosce, possono essere il simbolo dell’espressione verbale (e senza alcuna cautela) dei propri bisogni e desideri più segreti.
37. Sognare serpente in bocca Sognare serpente in gola
può indicare l’incapacità di esprimersi, di “dire“, può rappresentare un reale malessere, dolore o soffocamento a livello del cavo orale e della gola che viene così rappresentato nel sogno.
Può anche indicare il sesso orale.
38. Sognare serpenti che escono dalle orecchie
in genere rappresentano ciò che è stato ascoltato e che viene percepito come infido, crudele e “velenoso“.
Il sognatore dovrà chiedersi cosa ha sentito, quali sono le confidenze o informazioni che lo hanno allarmato, impaurito o disgustato.
39. Sognare serpente intorno al collo
se la sensazione è simile ad una stretta ed il sognatore si sente mancare il fiato è possibile che il serpente sul collo nei sogni sia l’immagine creata per coprire di un’apnea notturna. Se non c’è senso di soffocamento il serpente attorno al collo può emergere come immagine positiva ,come espressione della propria libido, della propria energia vitale e sessuale riconosciuta e vissuta con orgoglio.
40. Sognare serpenti tra i capelli
sono legati a pensieri ossessivi, ad tormento e irritazione che turbano la tranquillità del sognatore, ma possono indicare anche le influenze esterne che ne condizionano la mente.
41. Sognare un serpente tra le gambe
è un chiaro simbolo fallico che allude alla sessualità e porta l’attenzione sul sesso maschile.
Sognato da un uomo allude a insicurezza e a possibili problemi intimi e di “potenza” sessuale.
Sognato da una donna verte sulla paura e sul desiderio di un rapporto sessuale.
42. Sognare un serpente avvolto lungo un braccio o una gamba
allude al sentirsi “catturati“, presi nella morsa dell’istinto, all’essere schiavi dei propri impulsi primordiali e delle proprie passioni.
43. Essere in gravidanza e sognare serpenti
serpenti nei sogni non hanno collegamenti diretti con la gravidanza, ma esprimono gli stessi significatati dei sogni di tutti, possono però evidenziare la maggiore sensibilità ed ansia della sognatrice incinta, portando a galla preoccupazioni, dubbi e paure legate al suo stato, al timore per il momento della nascita e per il bambino.
44. Sognare serpenti fritti Sognare di mangiare un serpente
è un’immagine positiva, legata alla trasformazione di ansie e preoccupazioni in elementi potenzianti della personalità, elementi che permettono di “ricaricarsi” e di acquisire nuovi strumenti.
A livello oggettivo indica la capacità di neutralizzare gli avversari (vincere il nemico), di servirsi delle loro armi per reagire, di affrontare senza paura problemi, difficoltà, minacce.
Sognare serpenti colorati
Il colore dei serpenti nei sogni viene ricordato con molta facilità ed è un elemento importante il cui simbolismo diventa parte integrante dell’immagine onirica e contribuisce a chiarirne il significato.
E’ importante ricordare che i significati seguenti sono soggetti a numerose variabili che si creano nell’interazione di ogni simbolo con l’altro e risentono delle emozioni sentite nel sogno dal sognatore.
Vanno considerati SOLO come indicazione da cui partire per riflettere sul proprio sogno.
45. Sognare serpenti bianchi
sono legati a questioni non gravi, pensieri o problemi che possono essere facilmente risolti, oppure ad elementi esterni che devono precisarsi meglio: persone intorno che hanno un aspetto inoffensivo, ma che l’inconscio del sognatore percepisce come infide e pericolose.
Un serpente bianco nei sogni può essere anche simbolo di saggezza.
46. Sognare serpenti rossi
il simbolismo del rosso unito a quello del serpente enfatizza i significati sessuali o aggressivi di queste immagini.
Può rivelare lo scatenarsi di una passione.
47. Sognare serpenti neri
portano a galla la percezione di qualcosa di negativo ed estremo: un pericolo e una minaccia intorno a sé.
Possono indicare trame oscure ed insidie nascoste o riferirsi agli aspetti più rinnegati di sé oppure riflettere il potere della depressione, disturbi ossessivi, pensieri “neri”.
48. Sognare un serpente verde
è un simbolo di rinnovamento, di vitalità, di forza e di istinti naturali che devono essere espressi senza timore.
Fra i serpenti nei sogni è forse il più inoffensivo e positivo.
49. Sognare un serpente giallo
può indicare il bisogno di recuperare forza ed energia vitali, ma più spesso indica sospetto, timore verso ciò che non si conosce oppure una persona vicina da cui ci si deve guardare.
50. Sognare un serpente marrone
indica il desiderio sessuale puro e semplice, la carica libidica che deve esser essere espressa nella sua naturalità.
51. Sognare un serpente d’oro
mette in evidenza gli aspetti archetipici del simbolo del serpente: guarigione e rinascita, valore e forza della vita che può apparire strana, diversa, inesplicabile, ma sempre “preziosa”.
52. Sognare un serpente blu Sognare un serpente viola
sono immagini piuttosto rare e sono legati all’energia spirituale, al bisogno di farla emergere e riuscire ad esprimerla.
53. Sognare serpenti azzurri o turchese
anche questi colori sono rari, ma quando appaiono si possono collegare a sentimenti positivi e delicati e al bisogno di accettare la bellezza e l’unicità di ciò che il sognatore sente dentro di sé.
54. Sognare un serpente bianco e nero
porta a galla elementi contrastanti ed opposti. L’inconscio con questi colori diversi sembra indicare la necessità di cogliere gli aspetti diversi nel serpente visto nei sogni: la carica minacciosa e il fascino, il sospetto e la forza vitale, il tradimento e la saggezza inconscia.
55. Sognare serpente nero e rosso
è forse l’immagine più “forte“, associata a sentimenti violenti o alla percezione della violenza intorno a sé.
56. Sognare serpente giallo e nero
anche questo abbinamento di colori riflette qualcosa di negativo: sentimenti sgradevoli e ostili, invidia e malanimo.
Tipologie di serpenti nei sogni
A volte i serpenti nei sogni vengono riconosciuti e ricordati come appartenenti ad una determinata specie e questo costituisce un’ulteriore significativa informazione che andrà approfondita con il sognatore, perchè risente della sua esperienza.
Un’informazione che contribuirà ad arricchire e direzionare il significato di questi sogni.
57. Sognare serpenti in acqua Sognare serpenti acquatici
sono l’immagine della forza delle pulsioni istintive che si orientano nell’inconscio, hanno un impatto meno negativo rispetto ai serpenti di terra e mostrano la possibilità di trovare un equilibrio fra istinto ed emozione portandolo ad un livello superiore e più evoluto.
58. Sognare bisce
ha significati molto simili a quelli del serpente nei sogni. Rappresenta la necessità di scendere a patti con i propri impulsi istintivi, quindi fa riferimento al sesso.
Anche la biscia come il serpente striscia sulla terra, si nasconde e può mordere e attaccare quindi rappresenta il nemico e le sue minacce.
Si pensi all’espressione di uso comune: “Quella persona è una biscia” per indicare qualcuno di sfuggente, inaffidabile e pericoloso.
59. Sognare un serpente a sonagli
è un segnale di pericolo evidente, annunciato, non occulto. L’inconscio con questa immagine chiede un’attenzione costante e stimola il sognatore a riconoscere i segnali della minacce intorno a sé.
Il serpente a sonagli può indicare una persona vicina che è come “un serpente a sonagli”.
60. Sognare anaconda Serpente boa nei sogni Sognare un pitone
sono tutti serpenti non velenosi che possono raggiungere dimensioni enormi ed alludono alla forza fisica e mentale e al potere di” stritolare” (opprimere e fagocitare l’altro).
Possono indicare aspetti del sognatore che hanno queste caratteristiche oppure essere il simbolo di una persona vicina il cui potere risulta enorme, “pesante“, annichilente, distruttivo.
A seconda delle emozioni che emergono nel sogno questi grandi serpenti possono fare riferimento alla forza rivitalizzante e al potere dell’istinto.
61. Sognare serpente corallo
è un serpente molto velenoso, ma anche molto visibile per i suoi colori vivaci, nei sogni può indicare un pericolo che può essere eluso prestando attenzione, un nemico infido e crudele, ma anche un po’ stupido e imprudente.
62. Sognare una vipera
è un simbolo associato ad una figura femminile. Si pensi all’espressione “E’ una vipera” che indica crudeltà, cattiveria e pericolo.
Sognare un covo di vipere enfatizza il senso di allarme dell’inconscio nei confronti di qualcosa che il sognatore sta affrontando.
63. Sognare serpente a due teste Sognare serpente a tre teste
indica la necessità di compiere una scelta, di sapersi orientare fra le tendenze che emergono dentro di sé.
In alcuni sogni può alludere al ramificarsi del pericolo in più direzione o in un’influenza pericolosa proveniente da più “teste” (intenzioni, pensieri ) che sono unite, coalizzate e che sono una minaccia per il sognatore.
64. Sognare un serpente tatuato
come in un sogno presente fra i commenti può considerarsi una richiesta del proprio inconscio: il bisogno di approfondire i significati archetipici del serpente, di riconoscere le pulsioni istintive presenti dentro di sé cercando di dar loro una forma accettabile e controllabile, di viverle con piacere e riconoscenza.
Vedere più serpenti nei sogni
Per quanto improbabile possa sembrare, l’esperienza dimostra che i sognatori sono in grado di contare e ricordare i serpenti dei propri sogni.
Questi sogni vanno valutati anche per il simbolismo del numero che a volte non fa altro che amplificare la carica simbolica del serpente, ma che, altre volte, conduce in direzioni completamente diverse.
65. Sognare 2 serpenti
E’ simbolo di una polarità presente nella dinamica psichica o di un conflitto ed opposizione in una dinamica interpersonale
Forse ci sono due possibilità da prendere in esame, due strade da percorrere o due minacce da considerare. E’ necessario valutare il pro e il contro di una situazione.
66. Sognare 3 serpenti
porta a galla creatività e rinnovamento, è un’immagine legata alla creazione di alternative e di sbocchi inaspettati di una situazione, a possibilità da sfruttare.
67. Sognare 4 serpenti
può indicare un bisogno di razionalità che equilibri gli impulsi istintivi, allude alla pazienza, costanza e resistenza, al controllo e al lavoro metodico capace di creare le basi per il cambiamento.
68. Sognare 5 serpenti
segnala rapidi mutamenti, bisogno di essere accorti e prudenti, mantenere desta l’attenzione, ma anche considerare le cose da punti di vista diversi.
69. Sognare 6 serpenti
indica calma e ordine, individualità e socialità in equilibrio.
70. Sognare 7 serpenti
allude a riflessione ed introspezione e a qualcosa che è stato completato.
Se sei interessato a questo argomento leggi anche la prima parte dell’articolo in cui viene approfondito le origini archetipiche e il simbolismo del serpente nei sogni
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
- Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 2000 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Prima di lasciarci
Caro lettore termino questo lungo articolo chiedendo la tua opinione.
Puoi scrivermi nei commenti e, se lo desideri, puoi raccontare il sogno che ti ha portato fin qui.
Se hai trovato questo articolo utile ed interessante ti chiedo di ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:
CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE
Ciao Marni, stanotte ho sognato che passeggiavo tranquilla con mio marito, ci siamo fermati vicino ad un ruscello scavato in un enorme pietra, sul lato però dove scorreva l l’acqua ci stavano distese 2 vipere, una affianco all altra, come ci siamo avvicinati la vipera più piccola si è alzata e ha morso mio marito poi ha incominciato a mordere me con violenza forse una decina di volte,e vedevo i miei polpacci gonfi dove mi aveva morso, avendo un giornale in mano ho cominciato a picchiarla sul muso e lei mi attaccava sempre con più violenza, ho avuto paura.. poi mi sono svegliata con la paura come se fosse vero il sogno. Ti ringrazio in anticipo della risposta e della tua professionalità che metti a disposizione di tutti gratuitamente… baci Patty
Buongiorno Patrizia questo è un sogno che sembra volgerti avvertire di qualcosa di minaccioso , qualcosa che una parte di te più percettiva e sensibile ha avvertito ed ha così rappresentato nel sogno. Infatti il sogno da una situazione tranquilla e serena che fa pensare ad una realtà di coppia altrettanto tranquilla, ti mostra due vipere che vi aggrediscono. Le due vipere sono il simbolo di qualcosa o qualcuno da cui guardarsi e che sembra avere abbastanza potere da farvi del male. E’ anche possibile che queste due vipere rappresentino la parte di te più rinnegata ed arrabbiata che influisce nella vostra coppia facendo del male sia a te che a tuo marito, ma sono più propensa a considerare la prima ipotesi. Quindi devi rifletterci attentamente. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni, stanotte ho sognato di avere un grande serpente tra il muro e il soffitto di casa, non avevo paura ma di certo non mi ci avvicinavo lì sotto…
mi ricordo poi che è venuta mia madre l’ha preso e tolto.
Il serpente era molto molto lento nello strisciare su questo muro ma era molto grande.
Grazie
Buongiorno Alessandra, un grosso serpente che tra il muro ed il soffitto di casa fa pensare ad un pensiero continuo, un’incognita, un senso di incertezza o di minaccia di cui non hai paura che che forse ancora non sei pronta ad affrontare. Il soffitto nei sogni è legato a tutto ciò che pensiamo, alla nostra mente, alle nostre riflessioni. E tua madre che prende e toglie il serpente dal muro può indicare l’influenza positiva di tua madre sui tuoi pensieri o preoccupazioni, oppure l’influenza della TUA energia “materna ” ( che tu sia madre oppure no) cioè un’energia amorevole generosa disinteressata. prova a riflettere su questo. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Sig.a Marni,mi sono appena svegliata da un incubo e vorrei capirne il significato. Premessa: ho la fobia dei serpenti,mi sento male anche a vederli in foto. Ho sognato che un serpente verde entrava dalla porta di casa e veniva verso di me, avevo molta paura e chiamavo aiuto impaurita. A cercare di allontanarlo e a maneggiarlo c’era il mio fidanzato tuttavia il serpente si addentrava sempre di più in casa. Quando è scomparso dalla mia vista, è entrato un altro serpente dalla porta di casa, questa volta nero grossissimo e lunghissimo che veniva verso di me. Ancora più impaurita e sotto shock ho urlato aiuto. Sono interventi mio padre( il cui aiuto sembrava più risolutivo) e il mio fidanzato ( che li prendeva per farli uscire dalla porta ma poi erano troppo lunghi e li lasciava o non riusciva. Sembrava tutto reale,mi sono svegliata in presa al panico. Mi piacerebbe conoscere il significato.
Grazie in anticipo per la risposta!
SAlve Ely, in questo sogno i serpenti che si addentrano sempre di più in casa tua ( simbolo della tua personalità) possono rappresentare gli istinti naturali di origine sessuale che forse sono sempre stati controllati e repressi e che si mostrano in questa forma invasiva che la tua coscienza rifiuta. Il primo serpente verde indica desideri ed impulsi naturali che però nel sogno tu rifiuti, mentre il tuo fidanzato cerca di allontanare e maneggiare ( allontanare la tua paura? maneggiare la situazione?) mentre il serpente nero rappresenta un’amplificazione dello stesso impulso, ma molto più rinnegata e repressa che forse ha origine nella tua educazione ( per questo gli interventi di tuo padre appaiono più risolutivi). Questi serpenti sono quindi aspetti di te rinnegati che appartengono alla tua ombra che stanno risalendo alla coscienza. naturalmente questi serpenti possono aver un significato oggettivo e indicare tutto ciò che nella vita ti provoca altrettanta paura, tutto ciò che rifiuti e per cui chiedi protezione da parte delle persone care. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni, io ho fatto un sogno lucido strano,ero con un’amica a casa di persone che nel sogno erano amici, stavamo mangiando ma io dovevo andare in bagno ed una volta li dopo aver finito tiro lo sciacquone e non andava giù l’acqua premetto avevo il ciclo e la carta è volata fuori dal water mi sono girata mi sono ritrovata un’uomo cosparso di sangue a terra, ho provato ad aiutarlo e lui si è alzato e mi ha fatto l’elemosina in seguito tornata a tavola mi sono ritrovata questa specie di piccolo serpente lilla-violetto un po lucido, quasi d’acqua ma non lo era, e lo tenevo nella mano e me lo avevano messo al posto del dolce ma non lho mangiato, era innocente
Buongiorno Hide, il tuo sogno mostra una situazione sociale ( sei in compagnia) in cui però senti il bisogno di andare in bagno ( c’è qualcosa che ti “pesa” e di cui devi liberarti). Tiri lo sciacquone e non va giù l’acqua ( non riesci a liberarti tanto facilmente di quello che senti e che ti dà noia). L’uomo che trovi a terra cosparso di sangue può indicare una parte di te maschile( rappresenta la tua forza e la tua determinazione) che però in questo momento è molto in difficoltà, è “ferita”, cioè non può fare per te quello che fa di solito. Il gesto di farti l’elemosina è piuttosto enigmatico e faccio fatica a dirti qualcosa senza sapere cosa stai vivendo. Potrebbe indicare che questo tipo di energia dentro di te non è del tutto assente, che “ti fa l’elemosina ” di esserci nonostante sia in difficoltà. Mentre il piccolo serpente lilla-violetto che ti trovi fra le mani e che ti mettono al posto del dolce, è un’immagine altrettanto enigmatica e che potremmo esplorare solo con un rientro guidato nei sogni. Anche perchè non mi dici che effetto ti faceva e quali erano le tue emozioni di fronte a lui, dici solo che era innocente. Forse devi riflettere sugli aspetti tuoi altrettanto innocenti che vengono esposti e forse giudicati dagli altri. Ma prendi tutto con le molle, come ti ho detto è un’immagine simbolica che è parte della tua storia e non voglio tirare ad indovinare. Tu però riflettici. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo
Salve vorrei sapere di più sul mio sogno un bel po strano fatto stamattina, sogno di avere il cagnolino del mio ragazzo averlo tra le mani morire di sete quindi mi avvicino a una fontana il cagnolino diventa un serpente di colore arancione con occhi rossi come se volesse attaccare l’acqua io spaventata me ne vado ma comunque lo porto con me non lo lascio
SAlve Raff, il cagnolino del tuo ragazzo che hai fra le mani è il simbolo di lui della sua dolcezza ma anche del tuo desiderio di lui, e la sete da morire che senti indica i bisogno che senti ( anche sessuali) che senti. Avvicinarsi alla fontana ed il cagnolino che si trasforma in serpente arancione, conferma questa visione e questo desiderio di eros e di piacere sessuale, idem gli occhi che indicano amore e passione. Tutte emozioni e sentimenti che forse ti colgono impreparata e ti spaventa sentire, ma con cui devi fare i conti.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Ciao, io ho sognato di aver ucciso per caso un picvolo serpente velenoso di colore viola fuori nel giardino. Questa parte del sogno mi ha al quanto segnata, mi dispiaceva di aver ucciso un animale ma ero felice perché era velenoso e lo stavano cercando. Praticamente sono caduta con una sedia di plastica su di esso e l’ho fatto a pezzi, 3 pezzi. La testa cercava poi di rifare un corpo ma la sensazione è che non riusciva. Il suo veleno proveniva dal toccarlo ma non avevo più paura e al mio risveglio mi sono sentita bene, “normale” come non mi sentivo da tempo. Sto attraversando un momento molto difficile e mi fa pensare che questo serpente sia l’amico del mio compagno che ci sta separando in modo molto avido ed io voglio solo far vedere che io non c’entro con tutto ciò. Oggi devo vedere il mio compagno e cercavo risposte a questo mio sogno appena fatto.
SAlve aline, un serpente nei sogni è spesso il simbolo di un senso di minaccia e di invasione e mi pare di capire che tu ti senti minacciata da questo amico del tuo ragazzo che vuole separarvi. Nel sogno tu uccidi per caso, dici che ti dispiace, ma sei felice perchè è un serpente velenoso ( quindi avverti il pericolo) E al risveglio senti sollievo. Mi pare evidente che tutto ciò si riferisca alla situazione che stai vivendo, ma che tu desideri fare qualcosa pur non agendo direttamente, cioè vorresti eliminare il problema ed eliminare il veleno dell’amico ( cioè eliminare la sua influenza) pur senza esporti ( forse per restare innocente agli occhi del tuo ragazzo). Nel sogno ti riesce ,e forse il tuo inconscio ti sta dicendo che essere un po’ machiavellica è l’unico modo che hai per risolvere il problema.un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve Marni. La ringrazio di tutto cuore. Dopo un po di tempo sto finalmente gestendo la situazione con l’amico. Ancora ho dei sogni molto difficoltosi che rispecchiano in pieno ciò di cui ho paura ma ora tutto in modo più reale e meno simbolico al punto di risvegliarmi e controllare che realmente non ho strani messaggi o chiamate.
Adoro moltissimo la pagina e la dettagliatezza delle varie descrizioni. Nel mio caso sempre e dico sempre ciò che sogno poi realmente il simbolismo dei miei sogni sono reali. Lei ha una dote unica ed apprezzabile. ♡
Grazie Aline per il tuo gentile feedback.:-) un caro saluto marni
Buongiorno, le scrivo perché stanotte ho fatto un sogno particolare che non ricade nelle categorie che lei ha descritto dei serpenti. Il sogno è abbastanza lungo, ma il motivo diciamo che mi ha fatto “svegliare “ è legato appunto alla parte del serpente. In pratica io ritorno a casa da un matrimonio di persone che non conosco dopo aver litigato con mio fratello (con il quale nella vita vera non ho rapporti). Arrivata a casa, chiacchiero un po’ con mia sorella e poi vado a letto e mi addormento. La mattina dopo( non ricordo il motivo) entro in contatto con questo aspide cieco che mi rincorre e mi morde, ha dei denti terribili che mi fanno male, ricordo che vedevo anche gli occhi del serpente mentre morde, ma il suo morso non ha veleno. Mi morde poi volte, ma non ha un morso velenoso. Poi mi sono svegliata comunque dalla paura e dalle forti emozioni della scena. Grazie mille se mi risponderà
SAlve Giulia mi sembra evidente che questo aspide cieco che ti rincorre e ti morde, sia il simbolo di tuo fratello o meglio, simbolo dell’incancrenirsi del rapporto con lui. Non è un caso che nel sogno tu abbia litigato con lui, questo significa che ci sono emozioni e tensioni interne (TUE) che si sfogano nel sogno e che nella realtà restano rinchiuse. L’ aspide è qualcosa che non molla la presa su di te ( pensieri, rabbia, irritazione ) e che probabilmente riguarda questa situazione. Ma il fatto che l’aspide non abbia veleno fa pensare che le cose non siano così deteriorate e che che abbiano un effetto superficiale che risolvano in grande rabbia che però non riesce a scalfire i sentimenti o i legami di fondo. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buon giorno Marni! Scrivo a quest’ora perché non riesco a prendere sonno… Ieri notte ho sognato: premetto che ero in dormi veglia e all’improvviso e esplosa una luce abbagliante blu-bianco-azzura dal mio “terzo occhio” x un secondo o meno… Poi iniziato tanti sogni brutti – episodi fragmentari…, mi ricordo solo uno in particolare… Due serpenti di color verde un po scuro x lo più verde insalata con pochissimo di nero , tutti e due misura biscia (+ o -), quello dietro un po piu corto (senza coda), il primo strisciava veloce dietro di me, non lo visto saltare, però mi ha morso (Non mi ricordo bene se la pancia o il braccio (cmq altezza 80-90cm). In realtà da quando mi ricordo ho sempre avuto la fobbia dei serpenti, svenivo anche guardandoli in Tv! Nel sogno camminavo veloce x la paura, ma non tanta, mi ha morso ed io continuavo a camminare avanti indaffarata e di fretta, come se quasi niente fosse successo…
Venerdì e sabato ho avuto tipo una grande incompesione – discussione con una donna che consideravo Amica x il fatto che li ho chiesto più volte di non insistere con me su certe cose che non mi piacciono e di accetarmi e rispetarmi x quella che sono incondizionatamente, come faccio io con lei…, dicendomi che e meglio prendere distanza per un po di tempo…, (evidentemente rispecchiava un po i diffetti e i problemi che Io ho con mia Mamma, tutti e due “capricorni”).
Come devo interpretare il sogno, cosa esattamente devo capire?
Ti ringrazio per la pazienza di aver letto il messaggio lungo.
P.s. Mi scuso per la grammatica, sono straniera.
Un saluto cordiale.
Aliona.
SAlve Aliona, è possibile che l’episodio con la tua amica ti abbia influenzato, ma io penso a qualcosa di diverso, perchè la fobia per i serpenti fa pensare che siano il simbolo di un rinnego piuttosto profondo, che siano energia dell’ombra (tua) che si stanno manifestando in questo modo così aggressivo prorpio perchè bisogno di un’opera di conoscenza ed integrazione. Ed anche il fatto che uno di questi ti morda mi fa pensare che questo sia il primo contatto con questa energia repressa. per capire di cosa sto parlando ti invito a leggere questo articolo. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buonasera Marni stanotte ho sognato che mi trovavo in una stanza vuota c’eravamo io e mia mamma e steso a terra tutto attorcigliato a se un serpente gigante di colore grigio era fermo voleva tentarmi ma non lo faceva se ne stava sempre li steso a dormire mentre io avevo tanta paura di essere all’improvviso afferrata. E anche degli insetti in un cassetto del Como però metà aperto ne erano tanti non so tutto questo che possa significare grazie Marni
Buongiorno Rita per favore fai attenzione ad aggiungere qualche virgola nei tuoi messaggi, perchè diventa difficile leggere e capire così. Il serpente grigio e steso a terra tutto attorcigliato che temi possa tentarti ( tentarti a far cosa?), può essere un simbolo di qualcosa che sai che non andrebbe fatto, ma che potresti fare o di qualcuno che pensi potrebbe diventare minaccioso per la tua tranquillità. Quindi simbolo di una parte di te o di qualcuno che può diventare “pericoloso” ( che può arrabbiarsi? Che può fare cose di cui poi si pentirebbe?). E’ lì a dormire e pronto a risvegliarsi, quindi devi riflettere su chi o cosa ti provoca dei sentimenti che una volta risvegliati faresti fatica a contenere. Anche gli insetti che vedi nel cassetto del comò metà aperto, fanno pensare che stia emergendo una grossa irritazione, cose sgradevoli che forse non vorresti sentire e che danno molto fastidio alla parte di te più matura e tollerante, ma che probabilmente sono legate al passato, a cose vecchie. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ieri ho sognato tanti serpente che mi uscivano dalla testa.cosa significa
Salve Anna Maria, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a RIPOSTARE il tuo sogno, ma ti invito a scriverlo bene per intero e sopratutto a riportare le sensazioni che hai provato nel sogno. Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Buongiorno, die solito non cerco i significati dei sogni, tantomeno mi faccio influenzare da questi; a malapena tendo a ricordarlo, ma stanotte ho fatto un sogno che mi ha particolarmente colpita e spinta a fare delle ricerche, leggendo ho scoperto che sognare i serpenti è comune, ma a me non era mai accaduto e per questo sono spinta a scrivere dato che normalmente non tendo a farlo, comunque il sogno è questo: ho sognato di dormire nella stanza in affitto fuori porta (in cui effettivamente sto da ieri per questioni di lavoro) e di sentirla mia, nel sogno credevo fosse casa e camera mia, pur avendo l’aspetto di un’altra stanza. Bene in questa camera (abbastanza piccolina) vi era una teca aperta contenente un boa o un pitone enormi di colore giallognolo-beige, tant’è che avevo lasciato la teca aperta per permettergli di girare liberamente e avere più spazio (nella realtà non ho mai avuto serpenti e, per quanto da bambina mi terrorizzassero, ultimamente ho cercato di superarne la paura perché li ritengo estremamente belli e ne vorrei uno proprio della razza del sogno). Nel sogno ero addormentata e il serpente aveva occupato tutta la stanza strisciando tranquillo arrivando a strisciare anche addosso a me sulla schiena mentre, per l’appunto, ero addormentata. Ricordo che in qualche modo riuscivo a sentii pensare e ciò che stavo pensando era qualcosa simile a “so che in molti temono i serpenti, ma a me non fanno paura, per questo ne ho uno” o qualcosa del genere, il problema è che mentre pensavo questo ne sentivo il peso schiacciarmi mentre strisciava, quando volessi giustificare il fatto di aver lasciato la teca aperta e essermi trovata “schiacciata” da lui… In realtà il sogno è molto breve, poco dopo mi sono svegliata in piena notte e dopo qualche tempo sono riuscita a riaddormentarmi, solo che di solito non ricordo un sogno fatto in piena notte, sopratutto se poi mi sveglio, riaddormento e sogno altro, questo invece l’ho ricordato… Al momento sto vivendo un periodo difficile a lavoro, ho diversi problemi col mio capo che ritenevo una brava persona ma mi sta facendo stare male da una settimana a questa parte, ho da poco cambiato mestiere per seguire i miei sogni e si sta rovinando tutto a causa di quest’uomo e leggendo il tuo articolo mi è venuto da ricollegare la situazione al sogno, solo che non mi è chiaro il tutto e vorrei sentire il tuo parere a riguardo, non essendo molto ferrata nell’argomento non so bene come tradurre il tutto e sopratutto le sensazioni contrastanti di tranquillità e oppressione o il pensare che “tutti abbiano paura del serpente, mentre io no”, ti ringrazio in caso tu risponda e spero di essere stata abbastanza esaustiva nello spiegare, in ogni caso ti auguro una buona giornata
Buongiorno Rosaria, hai descritto molto bene il sogno e la tua situazione ( anche se per il futuro devo pregarti di essere più sintetica possibile, perchè messaggi lunghi influiscono sul caricamento della pagina e questa sui serpenti è già molto pesante). Anche io penso che questo grande serpente sia da collegarsi a quello che stai vivendo con il tuo capo specie se a questa persona tu hai dato fiducia, se gli hai dato la possibilità di avvicinarsi a te, se non ti sei protetta abbastanza presa dall’entusiasmo per il fatto che lui fosse una “brava persona. Il serpente che riempie tutto lo spazio della stanza e finisce col pesare sulla tua schiena e “schiacciarti” mentre tu pensi che a te i serpenti piacciono, fa pensare che tu abbia sottovalutato la forza di questa persona e il suo potere. Questo può essere il significato oggettivo del sogno. Ma ti invito a tener presente anche un possibile significato soggettivo dove questo serpente che ti piace e a cui hai dato spazio, può indicare LA PARTE DI TE che ha la stessa forza di quel serpente, una energia che però lo spazio psichico se lo è preso tutto ( questo significa che hai finito con l’identificarti con questa energia). Io credo che questo serpente sia legato al potere personale cioè al desiderio e bisogno di realizzarsi di avere il proprio spazio riconosciuto nel mondo. Ma il fatto che il serpente finisca col pesare sulla tua schiena e col schiacciarti, indica che questa energia va equilibrata, perchè è diventata troppo faticosa da gestire e perchè , nonostante ti piaccia e tu ne sia fiera, finisce con essere destabilizzante. I due possibili livelli di significato possono anche coesistere.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno, sto vivendo un periodo pesante mentale ed energico e voglio capire tramite sogni i segnali che mi da.
Ho sognato che c era un serpente giallo tipo un boa dentro una gabbia io cerco di dirgli di stare dentro con un bastone ma lui scappa per casa fino a che lo trovo sotto delle coperte bianche per terra, vado vicino con il piede e lui mi morde propio li nel piede sento dolore ma gli prendo subito la testa ,lui la apre e riesco a staccarlo di dosso. Aveva denti lunghi e appuntiti. Mi guardo il piede era un po gonfio ma non vado in ospedale perche so che non era velenoso. Poi vedo un pastore tedesco in casa che mangia e ho paura che lui venga attaccato e mi metto a cercare il serpente per casa ma non lo trovo poi finisce il sogno …
Buongiorno Lucia, anche se il simbolo principale del tuo sogno appare spaventoso, io credo che questo sia un sogno molto positivo e che vuole solo stimolarti a fare cose per te. Ti spiego meglio: penso che questo serpente boa giallo ( colore legato all’energia vitale e al potere personale, al trovare la propria strada ed il proprio posto nel mondo,) sia l’espressione di analoga energia interiore, di una parte di te che tieni ben chiusa dentro, ben “ingabbiata”, e che cerchi di non far uscire . Però questa volta il serpente scappa e si nasconde sotto coperte bianche a terra. Un simbolo interessante questo legato a qualcosa di leggero, dolce, etereo e ingenuo nel tuo atteggiamento, che riesce a nascondere e bilanciare il desiderio di altro. Poi il serpente ti morde il piede, immagine simbolica molto efficace per dimostrare il suo bisogno di colpirti e stimolarti là dove c’è bisogno, cioè nel movimento , nell’azione, nella necessità di fare qualcosa solo per te seguendo il tuo percorso e le tue inclinazioni. Aprirgli la bocca e liberarsi significa cercare di liberarsi della sua pressione e influenza, ed il piede un po’ gonfio è solo il ricordo del blitz di questa energia dall’inconscio alla coscienza ( blitz che non prendi molto seriamente). L’unica preoccupazione tua è che non morda il pastore tedesco che c’è in casa. Spesso il cane nei sogni indica il partner e forse questa parte del sogno allude al timore che la spinta a fare qualcosa solo per te e per la tua realizzazione, possa colpire disturbare il tuo partner. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE ALL’ARTICOLO marni
Grazie mille! Infatti rispecchia molto ciò che sto vivendo analizzando bene ….Sono felice di sapere che il serpente in questo caso é uno sprono ! Ne farò certamente tesoro. Buona giornata
Buon giorno, ho sognato un serpente giallo che era dentro di me, sembrava dormisse o comunque era immobile. Io ero in attesa di un bebè. L’ho visto in sogno come se fossi entrata in me, era sulla mia parte sx della pancia che guardava verso l’alto, dentro una membrana. Mi saliva l’ansia perché poi non lo vedevo più ma sapevo ci fosse. Temevo che agitandomi questo si svegliasse e facesse del male al feto. Ma se fosse stato avrebbe prima fatto del male a me..
Buongiorno Lisa, sei veramente in attesa di un bimbo oppure no? Mi fai sapere? a presto marni
Buon pomeriggio, purtroppo non aspetto bebè.. ho però un figlio di 20 anni.
SAlve Lisa, ti ho fatto questa domanda proprio per escludere questa possibilità, perchè altrimenti il sogno avrebbe indicato qualcosa di diverso. In questi ultimi giorni ho lavorato su tre sogni diversi con i serpenti e tutti avevano serpenti gialli. Perchè il giallo è il colore dell’energia vitale ed il colore del potere personale( cioè della possibilità di realizzarsi nel mondo, di avere il proprio spazio nel mondo, di sentire sicurezza di sé e autostima) e spesso purtroppo questo potere personale manca alle donne o meglio, non è che manca, non viene sviluppato, viene sacrificato alla famiglia, ai figli, alla cura degli altri. In questo tuo sogno tu il serpente giallo ce l’hai dentro, questo significa che il tuo inconscio ti sta mostrando che dentro di te, addormentata, esiste questa forza vita e questa spinta all’auto realizzazione che per ora è tranquilla e silente. Il fatto che sia nella parte sinistra della pancia significa che interagisce con il tuo potere femminile, che vuole occupare quello spazio lì (legato alle tue qualità femminili), mentre il fatto che tu sia incinta fa pensare che tu stia già cambiando, che dentro di te ci sia già qualcosa in “incubazione“. La gravidanza nei sogni è quasi sempre espressione di una trasformazione del sognatore, qualcosa che sta maturando e che può tradursi in un nuovo progetto da realizzare oppure in un cambiamento interno. Quindi il tuo timore che il serpente possa danneggiare il feto può derivare solo dal timore che la tua spinta all’auto realizzazione e ciò che hai già in mente di fare, siano incompatibili.un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie a Te per avermi risposto. Se dovessi fare altri sogni strani, disturberò nuovamente.
Saluti e grazie ancora
buongiorno,ho sognato un serpente gigante sopra un camioncino, poi il serpente prendeva fuco mentre il camioncino camminava,puo’ dirmi cosa significa? non ho avuta paura,anzi lo guardavo con stupore ,grazie di cuore.
Salve Carla, devi pensare a questo serpente sopra al camioncino come ad un elemento che vuole mostrarti il tuo inconscio affinché tu ne divenga consapevole. Il serpente gigante che prende fuoco può indicare una parte di te molto vitale piena di energia e di risorse( pensa al serpente e al fatto che cambia pelle)che però forse è troppo impulsiva oppure troppo passionale oppure troppo irritabile e pronta a” prendere fuoco”. Il camioncino in movimento rappresenta il movimento della tua vita quello che porti con te nella tua esperienza di vita. Naturalmente questo grande serpente può indicare anche un’altra persona che ha le medesime caratteristiche che ho descritto sopra e che sta sopra il camioncino, cioè ti è molto vicino oppure si serve o sfrutta quello che tu fai. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie di cuore per la tua gentilezza e per la risposta, grazie carissima
buongiorno mami vorrei chiederle il significato di un sogno….ho sognato di andare a casa di mia cugina e li ho trovato sua nonna la quale è mancata l’anno scorso e ho parlato con lei mi ha detto di aspettarla con lei che sarebbe arrivata dopo poco…ero molto turbata al mio risveglio mi sentivo agitata. grazie
SAlve simona visto che in questo tuo sogno non ci sono serpenti ti chiedo la cortesia si spostarlo sotto all’articolo sui nonni o sulla famiglia. Ricorda però di aggiungere anche qualche informazione su tua cugina, i rapporti fra voi, qualità o difetti che le attribuisci e ogni altra info che senti importante. A presto marni
Gentile Marmi, ho letto questo suo blog perché stanotte ho fatto un sogno inerente i Serpenti. Fin da piccolo sognavo serpenti, che erano in milioni per strada e mi salvavo o meno salendo su un elicottero dove c’erano i miei genitori, sognavo serpenti nel letto e via discorrendo. Il serpente per me è simbolo di preoccupazione, ansia, avendo io una forte fobia per loro a causa di esperienze infantili pericolose in Paesi come Libia e Pakistan dove ne vedevo e da cui scappavo spesso.
Però stanotte ho sognato che il Serpente ero io. Ecco perché Le scrivo, perché non vi è nella sua spiegazione l’altra faccia del sogno coi serpenti, Esserlo. Per Lei cosa significa? Per me che forse sto facendo qualcosa di sbagliato, errato e nocivo nei confronti di qualcun altro, qualcosa che la mia coscienza mi sta avvisando ma di cui non mi rendo consciamente conto. Considerando che non ho mai commesso reati e non è mia abitudine offendere o mancare di rispetto alle altre persone.
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensa e cosa significa Essere nel corpo del serpente e mordere altre persone.
Saluti, Sandro
Salve Sandro, quello che dici ha una sua validità, cioè è possibile che la tua fobia abbia influenzato i tuoi sogni passati dove i serpenti erano espressione di tutte le tue paure e ansie, così come è possibile che in questo tuo nuovo sogno in cui il serpente sei TU, il tuo inconscio desideri farti prendere coscienza dei tuoi atteggiamenti ambigui o aggressivi nei confronti degli altri che non vengono registrati a livello di coscienza. Ma è anche possibile che semplicemente il tuo inconscio ritenga che è arrivato il momento per te di fare pace con l’energia del serpente. Se hai letto l’articolo avrai capito che il simbolo del serpente è uno degli archetipi più antichi e radicati nella psiche individuale e che fra i molteplici significati rappresenta la forza vitale che scorre, la libido, l’istintualità che prescinde da regole e cultura. Sognare di essere un serpente significa incarnare questa energia rivitalizzante,sessuale e anche guaritrice. Diverso è il caso dell’essere un serpente e mordere gli altri che può riportarci a quanto detto sopra, alla propria aggressività verso gli altri ma non solo, anche al bisogno di difendersi in un “mondo di serpenti” usando lo stesso tipo di energia. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni, vorrei parlare di un mio sogno o meglio una parte del mio sogno, l unica che ricordo, fatto questa notte.
Inizia tutto con me alla guida della mia auto che procede lungo una strada asfaltata.
Ad un tratto mi ritrovo con la carreggiata circondata da un “canneto” o per meglio dire della vegetazione medio alta ed un piccolo ruscello sulla mia destra.
All interno di questo vi sono moltissimi serpenti molto colorati ( li ricordo quasi a strati rossi, neri, bianchi o gialli )che nuotano e altrettanti che attraversano la strada, qui sono talmente tanti che tendono a sovrapporsi.
Io proseguo dritto con la mia macchina avendo i finestrini aperti (e anche se vorrei non ho l impulso di chiuderli, non ci riesco) e passando sopra questa mole di serpenti per un breve tragitto finché non incontro un altra strada, l ambiente in torno a me cambia e poi non ricordo più nulla.
La sensazioni piu forte nel sogno è stata la paura mentre vedevo tutti questi serpenti e il sentirmi sollevato una volta superato questo punto. Al mio risveglio ero semplicemente un po confuso cosi ho deciso di informarmi un po di piu 🙂
Grazie mille in anticipo !
Buongiorno Alessandro,tutti questi serpenti di diversi colori che nuotano nel ruscello e che ti attraversando la strana sovrapponendosi, possono essere il simbolo di un momento particolare che hai attraversato e superato o che stai per superare.Ti spiego meglio, guidare la tua auto significa procedere nel tuo percorso di vita, quello che hai scelto e che ti porta fuori dalle sicurezze familiari. Il ruscello sulla destra può indicare il tuo mondo emotivo, la sensibilità e le emozioni che scorrono in te, mentre i serpenti che da qui invadono la strada sono la rappresentazione di pensieri e istinti (tuoi) che sono diventati invasivi. Non danno l’idea di energie particolarmente oscure pericolose o tenaci ma la loro abbondanza fa pensare ad un disturbo costante. Passare sopra con l’auto significa confidare negli impegni lavoro e vita sociale per superare per neutralizzare queste sensazioni o questi pensieri. Questo sogno può collegarsi anche ad un aspetto oggettivo e i serpenti possono , allora, indicare qualcosa o qualcuno che ti ha “attraversato la strada” mettendoti in difficoltà. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno Marni,nel sogno sono su un autobus con un ragazzo e una ragazza. Quando scendiamo alla nostra fermata siamo in una zona quasi desertica. Davanti a noi, nascosta sotto una piccola duna di sabbia, c’è l’entrata a qualche antica struttura.
Ci prepariamo per entrare, seguendo le istruzioni del ragazzo.
Ciò che dobbiamo fare è trasformare la ragazza in una una specie di donna serpente, per poi trasferirne i super poteri a lui.
La procedura mi sembra rischiosa e glielo faccio notare, ma lui va fuori di testa dalla rabbia e cerca di infilzarmi ripetutamente il piede con un enorme chiodo antico.
Così mi metto buona, e anche la ragazza ha capito che se non morirà per la metamorfosi morirà per mano sua.
Così le cosparge i capelli con una sostanza infiammabile e poi gli da fuoco(solo ai capelli), mentre lei rimane ferma con lo sguardo basso e io spero non le accada nulla.
Ad un tratto arriva qualcuno che non saprei riconoscere; da questa figura sposto l’attenzione sulla ragazza, che ormai è completamente mutata in una grande donna serpente nera, che mi provoca sia curiosità che repulsione.
Ciao Angelica, scusa se ti ho fatto aspettare tanto ma ho tantissimi sogni in attesa e faccio quello che posso compatibilmente con il resto del lavoro. In questo sogno ti viene mostrato un percorso che dall’autobus ( situazioni sociali collettive) ti porta in un luogo deserto ( introspezione, interiorità, vuoto di cose e di persone) e qui nella piccola duna di sabbia c’è l’accesso in un’antica struttura ( zona di confine fra conscio ed inconscio, accesso all’inconscio). Il ragazzo e la ragazza sono due parti di te una maschile ed una femminile. Trasformare la ragazza in una donna serpente significa non accontentarsi della propria femminiità, ma voler trasformare le qualità del femminile in qualcosa di più potente che sappia cambiar pelle, che abbia i “superpoteri”, e trasferire questi superpoteri al ragazzo significa offrire al maschile l’opportunità di essere guidati da una femminilità diversa più potente (LEGGITI LE CARATTERISTICHE CHE HANNO LE DUE ENERGIE). Questo ragazzo che va fuori di testa di fronte ai tuoi timori e cerca di infilzarti il piede con un chiodo antico, fa pensare ad un aspetto forse altrettanto iroso e impulsivo che quando si attiva ti blocca, usando vecchie modalità di azione. Cospargere i capelli della ragazza con una sostanza infiammabile e dare fuoco è un simbolo di altrettanta rabbia che sovrasta la razionalità ed i pensieri comuni. resta questa metamorfosi nella donna serpente che incuriosisce e ti repelle. Forse ancora non sai come esprimere e vivere la tua femminilità e stai facendo tentativi senza aver ancora trovato ciò che senti giusto per te.
Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni,
volevo raccontarti questo sogno, che ho fatto esattamente 10 anni fa. Ho letto il tuo articolo sui serpenti e comincio a capire molte cose ma ho ancora dei forti dubbi. Te ne parlo perche’ questo sogno mi ha ossessionata per anni e mi ha trasmesso angoscia e paura per tanto tempo. Anzi posso dirti che l’ho fatto la notte che ci fu il terremoto in Abruzzo, nel 2009. Io ovviamente non lo sapevo, l’avrei scoperto il giorno dopo.
Dunque nel sogno sono a casa, nella mia stanza, con me c’e’ Kendra, la mia gatta nera defunta (mi aveva lasciata nel 2004) e un gattino maschio, dal pelo rosso (mai avuto gatti rossi in vita mia) non ha nome.
Ora, non so come sia stato possibile, ma nel sogno questo gattino maschio fa 3 uova (lo so e’ assurdo). Non lo vedo fare fisicamente le uova ma le trovo in camera e so che le ha fatte lui. Io le prendo e le metto sulla scrivania, sotto una lampada. Lui (il gatto) si siede accanto alle uova, e le fissa. Nel sogno ho molta paura. So che da quelle uova uscira’ qualcosa di mostruoso, ma attendo.
Passa qualche ora e intanto vedo il gattino rosso agitarsi. Corre su corre giu e inizia a saltare dappertutto. Finisce sulla scrivania facendo cadere le tre uova. Cerco di riprenderle al volo, ma e’ troppo tardi.
Da questo momento la scena va al rallentatore. Nell’atto in cui le uova toccano terra e si spaccano, fuoriescono qualcosa come decide e decine di serpi. Sono piccoli, lunghi quanto una mano. Alcuni gialli, alcuni verde smeraldo, altri neri. Li vedo per terra che si contorcono, si agitano, stanno letteralmente agonizzando, morendo. Il pavimento della mia camera e’ pieno di queste bestie. Non faccio nulla, mi limito a fissarle sconcertata mentre muoiono piano piano. Entra in camera mio fratello. Serafico, fissa la scena e mi dice soltanto: ” Adesso pulisci questo schifo” e se ne va. Io prendo scopa e paletta e raccatto i cadaveri di queste bestiole mezze morte. Appollaiato sulla scrivania, il gatto rosso fissa intensamente i serpenti ma non fa nulla, ne’ dice nulla. Fine.
Come gia’ detto questo sogno mi ha sconcertata per anni, proprio per l’atmosfera inquietante e il senso di pericolo che mi ha trasmesso: un gatto maschio che fa uova da cui fuoriescono serpenti morti, la scena al rallentatore, mio fratello che vede una cosa del genere e non dice nulla a parte rimproverarmi.
Ho compreso il significato dei serpenti, infatti stavo attraversando un periodo terribile, il peggiore della mia vita e mi sono sentita sempre in pericolo e minacciata dagli altri. Ma perche’ sognare dei serpenti inoffensivi? Perche’ figli dei miei gatti di cui uno mai veramente posseduto?
Mi farebbe tanto piacere avere una mano a capire.
Ci tengo a ribadire che ti ringrazio tantissimo per il tempo che dedichi a tutti noi commentatori e che ti stimo tantissimo quello che fai. Sono sempre stata, sin da bambina, particolarmente prolifica di sogni e appassionata di genere e aver trovato una persona come te che li capisce e puo’ aiutare a me a capire, non sai quanto mi aiuta.
Ancora grazie mille e ti auguro una felice giornata.
CAra mally, sono io che ti ringrazio per le tue parole. Amo molto questo lavoro e lo faccio con molta passione ma ricevo decine e decine di sogni in questa sezione “gratuita” ,sono costretta a mettere delle regole e, come puoi immaginare , non posso dedicarvi il tempo che dedico alle analisi a pagamento. Quindi devo chiedere ai lettori di essere più sintetici, di non mandarmi sogni troppo lunghi descritti con tanti particolari ( che spesso sono ininfluenti) perchè mi portano via tempo nella lettura e mi impegnano troppo. Ho bisogno di sapere poche cose: chi c’è nel sogno, cosa succede, quali sono le sensazioni. Mentre sono gradite le informazioni sul sognatore che mi aiutano a contestualizzare il sogno. Inoltre ti confesso che non amo i sogni vecchi, trovo inutile andare a rinvangare nel passato, in cose che sono ormai superate, preferisco che il sognatore si concentri sul presente dove io sono in grado di aiutarlo, dove insieme si può compiere un percorso. Questo tuo sogno molto bello,ricco e importante riflette la tua situazione di allora e per poterti dire qualcosa di più, oltre ad un generico “malessere e crisi”, dovrei analizzarlo rigo per rigo avendo altre info su di te. Posso farlo solo come consulenza privata a pagamento. QUI puoi vedere le mie condizioni.. Valuta tu se ne vale la pena. E’ possibile che la tua curiosità verso questo sogno nasconda qualcosa che vale la pena rinvangare. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Si in effetti hai ragione. Comprendo il tuo punto di vista, scusami se sono stata troppo dettagliata non ci avevo pensato li’ sul momento.
Ti ringrazio molto.
Buongiorno Marni!!!
Stanotte Ho sognato di ricevere in dono 2 serpenti neri da un uomo. L’uomo in questione (che conoscevo nel sogno) poggia i due serpenti in due punti precisi del mio corpo: la mano destra (da cui il primo serpente si avvinghia al mio braccio) e la spalla sinistra (in cui invece il secondo serpente si arrotala senza esercitare alcuna pressione). sento la pressione del primo sul braccio destro, come se fosse un laccio emostatico e mi accorgo di avere un guanto lungo e nero; è il guanto in realtà a stringere, non il serpente; lo sfilo e scopro che in realtà i guanti sono due, sempre nello stesso braccio; sfilo anche il secondo. Adesso sono “libera”, non sento più a pressione. Mi concentro sul serpente avvinghiato al braccio: sono inizialmente spaventata, ma piano piano mi accorgo che invece i due animali sono mansueti, rispondono ai miei comandi, evocando in me un misto di repulsione e allo stesso tempo tenerezza. Io li guardo, meravigliata e affascinata. Provo allo stesso tempo paura e esaltazione.
SAlve Piera, l’uomo che conoscevi nel sogno a chi ti fa pensare? C’è qualcuno nella tua realtà che ha la stessa energia? come lo percepivi? Che sensazione ti dava? a presto marni
Ciao Marni, grazie per l’attenzione. L’uomo in questione mi fa pensare ad una persona amica, le sensazioni che provavo erano positive. Non riesco però a definirlo con chiarezza, anche nell’energia. Cerco di spiegarmi meglio: nonostante le sensazioni nei suoi confronti fossero positive, non erano incisive. E sì, ora che ci rifletto, esiste un uomo nella mia vita che corrisponde a questa descrizione.
Salve Piera grazie per la risposta, è evidente allora che questo uomo o quello che rappresenta per te, può avere un ruolo centrale nell’indurre un cambiamento (tuo) che, in forma simbolica, vien mostrato nel sogno. Infatti è l’uomo che porta i due serpenti che in questo sogno sembrano esprimere tutto il loro potere e la loro forza vitale. Il primo serpente posizionato sulla mano destra porta l’attenzione sul tuo “fare”, sulle azioni da compiere, sulla creatività, mentre il secondo posizionato sulla spalla sinistra forse indica i “pesi” della vita e le responsabilità. Ed è proprio la presenza del serpente che ti fa “sentire stretta” oppressa, limitata) e ti fa accorgere del guanto nero e poi di quello bianco che ti stringono mano e braccio. Questi guanti che tu togli sentendoti poi libera, sono l’espressione di qualcosa che ti blocca, che ti impedisce di esprimerti e di manifestare te stessa nel modo più completo. Penso che riflettendo tu possa facilmente individuare quali sono i simbolici guanti che hai tolto ( o che devi togliere)cioè quali siano le cose che ti impediscono di fare e di essere ciò che desideri. Trovo bellissima l’ultima immagine di questo sogno dove ti accorgi che i serpenti non vogliono farti del male, ma sono al tuo servizio. Questi serpenti mansueti sono il simbolo di energie di cui in questo momento hai sicuramente bisogno e che parlano di attenzione e rispetto e cura di sé. Sono due aspetti di te che sono risaliti alla coscienza allo scopo di guidarti in questa fase della tua vita. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni,ti scrivo per avere se possibile aiuto,mi trovo in una situazione pesante,di quelle in cui va tutto storto e sono completamente esaurito e senza forze,molti mesi fa avevo sognato del serpenti ma essendo passato un po di tempo non ricordo esattamente il sogno che pero credo coincidesse all incirca con l inizio dei miei guai,stanotte ho sognato nuovamente del serpenti,erano due,gialli e verdi erano in casa,scappavano,io li ho inseguiti,presi e gettati dalla finestra,provavo un po d ansia perche a me non piacciono I serpenti ma non paura,come ti dicevo alla fine li ho presi e gettati dalla finestra,puoi aiutarmi dicendomi cosa possa significare questo sogno? Ti ringrazio,ti saluto e resto in attesa.
Alessandro
Buongiorno Alessandro, se hai letto l’articolo avrai capito che i serpenti nei sogni non sono sempre un simbolo negativo e che in genere non si associano ai guai, ma più che altro indicano l’istintualità e l’espressione delle pulsioni più naturali. Naturalmente, se tu li consideri “guai” è possibile che il tuo inconscio li faccia emergere quando ha percezione di questi guai, ma trattandosi di un simbolo archetipico io ci vedrei qualcosa di più soggettivo e profondo legato a te e a quello che di te rinneghi. Un serpente giallo e un serpente verde fanno pensare uno all’espressione del proprio potere personale cioè al riuscire a realizzarsi e ad aver un ruolo riconosciuto nel mondo ( nel proprio contesto familiare e sociale) l’altro, quello verde, all’espressione del propria vitalità fisica e sessuale. Gettarli dalla finestra significa non avere contatto con questi due aspetti anzi temerli, Forse il tuo sogno ti sta avvisando proprio della debolezza e dell’esaurimento che senti che nel sogno appare come qualcosa provocato da te, come risultato di qualcosa che tu fai per paura. Riflettici. in bocca al lupo per tutto.uncaro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni spero che tu possa aiutarmi ad interpretare questo sogno. Ho sognato di essere in casa mia con mia sorella a cui raccontavo la mia idea su come cacciare per sempre da casa i topi in modo naturale. Tenevo tra le mani una scatola quadrata (quella delle scarpe) ed ero curiosa di aprirla, proprio per vedere se la mia trappola avesse funzionato. Nel momento in cui faccio per alzare lentamente il coperchio, quasi per paura che qualcosa salti fuori, dimentico cosa ci avevo messo dentro, ma, una volta aperta la scatola, ricordo rapidamente e mi metto a fissare la scena concentrandomi nei dettagli di quello che vedo: c’erano topi e serpenti. I topi erano tutti bianchi e marroni e i serpenti di un verde scuro, quasi color fango. Non ricordo quanti fossero di numero, forse 5 o 6, ma ricordo che due topi e due serpenti erano vivi perché si fissavano ed erano pronti ad combattere, tant’è che sembrava stessero soffiando come i gatti. Gli altri topi e serpenti morti avevano la testa mozzata, ma nella scatola non ce n’era traccia e nel sogno ho pensato che se la fossero mangiata a vicenda. Non ero disgustata o spaventata da questi animali (sia vivi che decapitati), ma ero concentrata e curiosa di vedere chi alla fine avrebbe vinto e nel sogno speravo tanto vincesse il serpente perché era la soluzione al mio problema. Il sogno finisce così: io, mentre guardo questi animali, ricordo che non avevo messo nessun serpente nella scatola. Avevo preso questa scatola vuota con l intenzione di catturare i topi e l avevo lasciata in una camera della casa, forse la cucina, per ore. Quando sono tornata con mia sorella (e inizia qui il sogno) sono rimasta sorpresa e contenta di aver trovato anche i serpenti perché potevano ammazzare i topi senza che lo facessi io. Al mio risveglio la prima cosa che ho fatto è stata guardare il soffitto e dire un semplice e tranquillo oddio e per il resto della giornata non ci ho neanche pensato, me ne ero addirittura dimenticata. Spero di aver raccontato e spiegato in modo chiaro questo sogno e spero ancor di più in una tua risposta. Grazie.
SAlve Ilaria è’ un sogno carino, interessante e chiaro che ti mostra il potere equilibratore che esiste dentro di te. Ti spiego meglio: creare una trappola per topi e lasciarla agire significa cercare di neutralizzare tutti gli aspetti sgradevoli e pesanti che forse si affollano nella tua mente, i pensieri fastidiosi e un po’ ossessivi. Trovare nella scatola i serpenti significa che qualcosa dentro di te ti viene in aiuto e può combattere questi aspetti che ti disturbano( non sono così gravi dato che non c’è disgusto ne’ paura e dato che il colore dei topi non è scuro). E questo aiuto è l’energia vitale e istintiva ( libido) simboleggiata dai serpenti che può combattere queste tendenze, che può “risolvere il tuo problema”. E’ interessante anche il fatto che tu voglia cacciare i topi in modo “naturale” usando una scatola quadrata. Qeusto fa pensare che tu eserciti su te stessa un forte controllo, che tu ricorra spesso all’aiuto della razionalità per disciplinare mente e pensieri ( con poco successo). Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni ti ringrazio tantissimo per la tua risposta. Ti confesso che credevo che questo sogno portasse delle svolte negative riguardo certi pensieri e progetti, ma fortunatamente non è così. Sei stata molto chiara e rassicurante, ma dove parli della razionalità e del poco successo, secondo te, cosa dovrei fare? Buona giornata e a presto.
Buongiorno Ilaria , non posso dirti cosa dovesti fare, mi limito a vedere alcuni aspetti che emergono nel sogno e la scatola quadrata della trappola per topi fa pensare che la tua razionalità e controllo si scontrino a volte con i pensieri “neri” ( e questi forse hanno la meglio in questo momento). spero ch e sia più chiaro quello che volevo dire. Un caro saluto Marni
Grazie Marni adesso sì, ho compreso meglio. Buona serata e a presto.
Ciao Marni, come stai? 🙂
Questa notte ho fatto un sogno interessante che vorrei raccontarti:
Da un mesetto ho una infatuazione per un ragazzo australiano che mi insegna inglese e stanotte ho sognato di sposarlo, che mi trasferivo in Australia ed il sogno era pieno di dolcezza e nostalgia, perché in una scena lui mi prendeva in braccio e davanti a miei famigliari e conoscenti ( eravamo in una casa con più piani) mi portava al piano di sotto e questo era uno dei simboli della nostra unione davanti agli altri.
Poi dopo il matrimonio sorgevano dei problemi perché mia madre essendo sola ci avrebbe raggiunto in Australia e il suo problema era la fragilità fisica di fronte ad animali molto pericolosi. Un esempio era un serpente enorme verde attorcigliato ad un albero che poi entrava in casa e voleva attaccarla e poi io lo uccidevo tagliandolo.
In un’altra parte c’erano delle pericolose api o vespe che avrebbero potuto ucciderla per lo shock anafilattico , erano in casa, una si poggiava sulla mia mano e alla fine non sentivo dolore, nonostante fosse quasi attaccata e io fossi spaventata.
Era interessante il fatto che io con mio marito andavo a vivere in una casa a più piani e in un piano si supponeva che avrebbe vissuto mia madre.
Poi nel sogno ero anche gelosa di un’amica di mio marito e lo vedevo fare sport.
Emozioni positive quelle del sogno, ed incredibili a mio parere, perché non avevo mai seriamente pensato di volermi sposare nella realtà.
Grazie in anticipo , un bacio
Ciao cara Silvia, piacere di risentirti, ricordo un altro sogno, forse il primo che mi hai mandato, in cui compariva sempre un ragazzo australiano, presumo che non sia lo stesso o sì? Ad ogni modo il matrimonio con questo ragazzo di cui sei innamorata oltre a mettere in evidenza il fatto che ti piace, rappresenta un passaggio fondamentale simile a quello che hai affrontato con questa tua nuova indipendenza in un altro paese. Un passaggio ulteriore che può collegarsi anche ad un futuro cambio di ruolo ( es.la fine della vita da studentessa) o al tuo entrare definitivamente nel mondo adulto ma soprattutto ad un reale desiderio di completamento, di unione, di scelta di vita da condividere in due. Spostarsi con lui in Australia significa desiderare di affrontare insieme le incognite della vita, significa avere delle aspettative e delle speranze che vanno oltre quelle più comuni di un comune legame. Il fatto che il simbolo della vostra unione sia il suo portarti in braccio al piano di sotto significa che quello che tu desideri realmente nel rapporto con un uomo, è la profondità ( esplorare e conoscere voi stessi) e la sua capacità di sostenerti anche a livello emotivo. Tua madre che vi raggiunge ma che ha il problema degli animali pericolosi è solo l’espressione della tua ambivalenza nei suoi confronti, da una parte la vorresti a testimone della tua nuova vita , dall’altra la rifiuti e sei ancora arrabbiata con lei . Gli animali pericolosi sono infatti emozioni TUE che forse a volte controlli ( come il serpente che tagli) ma che sono sempre presenti, attive e potenzialmente aggressive come le api. Andare a vivere in una casa dove al piano di sopra dovrebbe vivere tua madre significa solo che comunque il tuo pensiero è con lei che anche se sei lontana lei “abita” nella tua testa. Abbraccio grande Marni
Ciao Marni!
Grazie come sempre per la preziosa risposta!
Sí, é un altro ragazzo , che in realtà conosco da poco tempo ( un mesetto) e di cui mi sono infatuata, però ancora non é successo nulla di particolarmente significativo tra noi, se non che , in modo impacciato, credo di aver fatto capire di essere interessata , e lui proprio ieri mi ha detto di vederci nel fine settimana. Per questo il sogno mi sembrava abbastanza forte presentando l’immagine del matrimonio , forse ho idealizzato lui un bel pò e ora vorrei rimanere un pò più con i piedi per terra e vedere quello che succederà.
Queste sono le news !
Un bacione :*
Ciao cara, è normale che ci sia una parte di te che idealizza e “sogna”, ma io credo che il senso di questo matrimonio vada più nella direzione del tuo desiderio di cambiamento radicale che in quella sentimentale. Comunque spero che le cose vadano bene fra di voi buon fine settimana 🙂 Marni
Ciao Marni buongiorno
Il tuo sito è sempre il mio preferito ad ogni risveglio e in genere faccio da me per interpretarli ma Stanotte ho fatto un sogno assurdo.. li scrivo sempre per questo me li ricordo bene e a volte, con alcuni sogni mi sveglio più stanco di quando sono andato a letto.
… mia madre era a fare le pulizie e gli ho sporcato per sbaglio le ciabatte e per terra con del grasso lubrificante di una pistola giocattolo, che subito ripulisco ( angoscia) , accendo la televisione e vedo ( tristezza) un servizio del tg una tempesta di vento e pioggia che distrugge un evento tipo fiera, fatto con tende da campo militari ( io vorrei iscrivermi al militare questo anno ) e le persone vengono letteralmente portate via dalla pioggia e schiacciate dal vento anche dentro queste tende, era in tv ma era come se fossi lì…
All’improvviso mi ritrovo di nuovo in casa e mi dicono che c’era un incendio nei boschi vicino al paese e si cominciava a vedere del fumo affacciandosi alla finestra, io sto in campagna, allora penso ai miei amici e mi ritrovo in un salotto, rilassato sul divano, che sapevo che era casa mia, ma non era quello della realtà, e compare un mio amico sorridente e scherzoso e mi dice dell’incendio Che era quasi spento.
Allora decido di andare a vedere, prendo la macchina e scendo verso il paese, comincio a vedere molto fumo e poi le prime fiamme ( tranquillo), vado avanti e dall’incendio che stava salendo la collina vedo fuggire degli animali strani che non ho riconosciuto, avevo la sensazione di scimmie e dei serpenti, questi li ho visti bene, che scappando alcuni vengono anche verso di me e uno passa dritto sotto la macchina ma senza schiacciarlo ( senso di angoscia) …
E finisce qui perché mi sveglio
Ci sono elementi importanti ma tanti e uniti così non so collegarli, mi puoi dare una mano ?
Grazie mille e buona giornata
Buongiorno Flavio, ti ringrazio per le l’apprezzamento al mio lavoro. Il tuo sogno più che assurdo è solo molto lungo e sopratutto “denso ” di simboli significativi e, come puoi immaginare, in questo spazio gratuito non posso permettermi di sviscerarli come si dovrebbe, anche perchè sono legati ad aspetti della tua vita e a cose che stai vivendo adesso di cui io non so nulla. Ma la tempesta che schiaccia le tende e le persone fa pensare al tuo timore che i tuoi progetti non vadano in porto o a parti di te ( o persone vicine) che sono in conflitto con questi stessi progetti, mentre l’incendio nei boschi che prima ignori e poi che vedi da vicino, fa pensare ad emozioni altrettanto brucianti e rabbiose che forse normalmente riesci a sedare, a controllare mentre il sogno ti sta dicendo che è tempo di “andare a vedere” cioè cercare di confrontarti con quello che senti anche quando è sgradevole, così da esprimerlo in una forma accettabile. Gli animali che incontri sono il simbolo degli istinti che si agitano dentro di te il serpente può alludere alla sessualità, le scimmie ad istinti altrettanto vivaci ( puoi leggere qui e riconoscere quelli che si agitano in te). E’ interessante anche la prima immagine in cui sporchi le ciabatte con un grasso lubrificante ch e esce da una pistola e che ripulisci con angoscia mentre tu madre sta facendo le pulizie. Potrebbe alludere alla masturbazione ed al timore o imbarazzo nei confronti di tua madre. Penso che tutto il sogno sia una sorta di riflessione elaborazione di quello che senti e anche del tuo bisogno di indipendenza. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno Marni, mi chiamo Melissa e ho 31 anni, le scrivo per un sogno che ho fatto questa notte e mi ha lasciata al risveglio un po’ strana. Nel mio sogno mi trovavo con degli amici sulla spiaggia, ma poi li ho salutati che volevo fare una passeggiata vicino al fiume e fare delle foto. Mi sono incamminata e sono passata vicino a degli alberi bellissimi , il panorama per vedere il fiume era bello e ho preso il mio cellulare per fare la foto ad un arcobaleno che che collegava le sponde dal fiume. Mentre scattavo la foto mi sono girata verso gli alberi e ho visto lì dei serpenti, quello che mi ha colpito tanto è stato il colore di uno, bianco che si avvicinava alla mela e mi ha ricordato tanto la storia di Adamo ed Eva, oltre a quello c’era uno marrone e uno verde. Io mi sono un po’ spaventata perché dovevo ritornare indietro e l’unica strada per farlo era passare proprio vicino ai serpenti. All’improvviso mentre tentennavo ho ricevuto la chiamata di una mia amica con la sua bambina e ho provato a raggiungerla il più velocemente possibile, che non volevo stare vicino ai serpenti. Tutto di un tratto stavo in una stanza con la mia amica e la bambina è abbiamo visto avvicinarsi i serpenti, io ho cercato di non mettere i piedi per terra e rimanere appoggiata sopra il divano, facendo fare la stessa cosa alla mia amica e alla sua bambina, non volevo che succedesse niente a loro. I serpenti erano per terra e cercavano di avvicinarsi a noi il più possibile, ma ho cercato di rimanere calma e di convincere la bambina della mia amica a non avvicinarsi a loro neanche per accarezzarli, per paura che la mordessero. Loro non hanno gradito e si sono avvicinati ai ripiano della cucina per vedere se c’erano delle cose da mangiare e hanno iniziato a mangiare. Io e la mia amica siamo scese dal divano con la bambina in braccio e abbiamo provato a prendere le giacche per andare via, all’improvviso uno di questi serpenti ha iniziato a parlare (onestamente non mi ricordo cosa ha detto) ma la sensazione che avevo era di ricevere minacce da parte sua a noi perché aveva intuito che volevamo andare via. In un momento di distrazione ho acchiappato le giacche e ho portato via anche la maglia del mia compagno che era appoggiata anche essa con le giacche e ho tirato la mia amica e la bambina, chiudendo il più velocemente dietro di noi la porta della stanza dove erano i serpenti. Ci siamo chiuse in un’altra stanza e con il timore che i serpenti si avvicinassero per entrare, abbiamo iniziato a spingere il più forte possibile la porta, così non la aprivano. Ho chiamato il mio compagno e gli ho detto quello che stava accadendo in casa e lui mi ha detto che avrebbe staccato dal lavoro per venire e affrontare i serpenti. Io li mi sono spaventata, non volevo coinvolgerlo e che gli facessero qualcosa e così quando l’ho sentito arrivare sono uscita fuori dalla stanza dove ci eravamo rifugiate io, la mia amica e la bambina e mi sono avvicinata alla stanza dove si trovavano i serpenti per aiutare il mio fidanzato in caso ne avesse avuto bisogno, che volevo stare al suo fianco. Al momento di aprire la porta e affrontare i serpenti mi sono svegliata e è finito così il sogno. Quello che mi è rimasto impreso è il numero dei serpenti con cui ho avuto a che fare 3, (ne ho intravisto altri sugli alberi, ma non si sono avvicinati a me nel sogno). Un’altra cosa che mi ha sorpresa è che ero andata a fare questa passeggiata vicino al fiume da sola (cosa non da me, che non amo stare sola a fare le passeggiate) e poi nel momento in cui non sapevo che fare ho ricevuto la chiamata della mia amica con la bambina e poi me le sono trovate con me in quella situazione non piacevole, idem poi quando ho chiamato il mio compagno, non volevo che affrontasse i serpenti da solo per causa mia, perché mi ritenevo responsabile, dato che forse non dovevo fare quella passeggiata da sola.
Scusa per il messaggio lungo Marni e grazie in anticipo per il tempo che dedicherai ad analizzare il mio sogno :). Buona giornata
Buongiorno Melissa, scuse accettate, ma ti invito a non inviare più sogni così lunghi e dettagliati, hai scritto molto bene il tuo sogno, ma potevi benissimo sintetizzare e non sarebbe cambiato nulla, ciò che importa del sogno per l’indicazione che posso darti in questo spazio gratuito è dove sono, con chi sono, cosa faccio, cosa succede, cosa provo.. Il tuo sogno fa pensare che tu ti senta minacciata da qualcosa o qualcuno che tu tema che qualcosa o qualcuno influisca sui tuoi rapporti più cari e che tu ti senta responsabile per qualcosa che hai inavvertitamente provocato con le tue azioni o con il tuo “non esserci” in un certo momento, o con una tua iniziativa presa senza consultarti con nessuno. Questi serpenti che ti seguono che ti parlano, che mangiano, possono essere simbolo sia di qualcosa che ti spaventa e che vien dall’esterno, che ti parti di te rinnegate che stanno ricercando un contatto con te. Sono serpenti che non sembrano aggressivi, i loro colori sono naturali ( marrone e verde) e richiamano gli istinti naturali ( aggressività, autodifesa, sessualità)mentre il bianco fa pensare ad una certa ingenuità e onestà ( tutti aspetti della tua personalità che forse devi imparare e riconoscere). L’amica a la sua bambina oltre ai rapporti reali rappresentano gli aspetti di te più indifesi e bisognosi di protezione mentre il tuo partner in questa situazione sembra rappresentare l’appoggio esterno verso cui hai fiducia e che sembra riuscire a bilanciare e contenere gli aspetti di te che sono per te ancora incomprensibili o spaventosi. la cosa più interessante del sogno è il tuo sentirti in colpa per avere fatto una passeggiata da sola, cioè in qualche modo hai trasgredito a regole interne ( volute da te) e forse anche esterne ( volute da altri)ed il sogno ti punisce ( non è un caso se pensi alla mela di Adamo ed Eva). Il sogno è semplice in sé , ma è complessa la situazione a cui rimanda e di cui io non so nulla per cui ti invito a prendere tutto con le molle. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni, ho sognato che vedevo due serpenti marroni in una fontana di una cittá, li indicavo a un’amica e mi avvicinavo un pó all’acqua per vederli meglio. A quel punto un serpente mi attacca prima al collo, poi al polso, urlo e provo a ucciderlo tenendolo per il collo. Mi sentivo poi tutta anestetizzata e mi facevano sdraiare per terra con le gambe in alto.
Buongiorno Ludovica, i serpenti che si trovano nella fontana di una città possono rappresentare aspetti di te rinnegati che sono collegati alle tue emozioni ed il fatto che uno di questi ti aggredisca mordendoti al collo ( comunicazione ) e poi al polso ( azioni, il fare) significa che la sua energia ha il potere di metterti in difficoltà e di bloccarti in qualche aspetto della tua vita . Infatti anche nel sogno ti senti anestetizzata. Purtroppo non è mi è possibile dirti in quale ambito il serpente influisca, lo potremmo fare solo con una sessione di rientro guidato nel sogno. dobbiamo anche tener presente la possibilità che i due serpenti facciano riferimento a qualcuno che ha il potere di provocarti malessere anche se sono più propensa a pensare alla prima ipotesi. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie mille per la preziosa risposta
Ciao Marni, la notte scorsa ho sognato che aspettavo che mio figlio uscisse da scuola mi sentivo nervosa, all’improvviso ho iniziato a sentirmi male e ad uscirmi dal naso prima del sangue e poi dei serpenti lunghi neri, cercando di ricordare credo fossero tre o quattro. Al mattino mi sono svegliata meno stanca del.solito e con meno dolori alle articolazioni, può essere correlato con il fatto.che sto facendo sessioni di autorilassamento inconscio? Sto attraversando un periodo pieno di stress psicofisico ansia rabbia per violenze psicologiche subite. Grazie della risposta.
Salve Miriam, dato che dopo il sogno ti sei sentita meglio è possibile che il sangue che ti esce dal naso ed i serpenti neri siano il simbolo di tutto quello che ti opprime e che ristagna dentro di te. Il sangue nei sogni è energia, e sangue che esce dal naso in genere indica che l’energia vitale ( la forza fisica e mentale) se ne sta andando, ma in questo sogno forse questo sangue rappresenta un’energia che è ferma e bloccata ed ha bisogno di uscire. Questo significa esprimere il proprio malessere, riuscire a raccontarlo anche quando diventa inquietante e oscuro. I serpenti neri , infatti, possono rappresentare i tuoi pensieri, i tuoi ricordi , le cose che ti hanno fatto male i tradimenti alla tua vulnerabilità, subiti. Dopo questo sangue e questi serpenti che escono nel sogno ti senti meglio, perchè evidentemente c’è bisogno di uno sfogo che non ti concedi nella realtà e le sessioni di auto rilassamento forse ti aiuteranno a rilassarti ma penso che non abbiano grande potere sulla rabbia dovuta alle violenze psicologiche che hai subito. Forse dovresti cercare qualcuno che ti aiuti a fare un lavoro di revisione e recupero di questa parte della tua vita. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni! innanzitutto grazie per i tuoi articoli e per tutto il lavoro che fai! Mi piacerebbe potessi darmi una tua opinione sul sogno che ho fatto oggi 28/12/2018.
Premetto che era da parecchio tempo che non sognavo qualcosa e non ho pressochè mai sognato animali.
Ero in casa qui a Wembley Downs in Austraila e un serpente bianco ( presumibilmente un pitone albino) comincia ad avvinghiarsi a me facendo 2 giri, uno sulle gambe e uno più in alto verso il bacino, poi con il muso percorre il mio corpo fino ad arriva vicino al collo, dopo un tempo che sembrava interminabile si svincola e fa per andarsene uscendo dalla fessura della porta, allora io faccio per andare in un’altra stanza e questo ritorna svelto verso di me e morde i miei pantaloni (all’altezza della coscia) ma senza mordere me.
Sensazioni provate durante il sogno: paura di essere morsa e quindi di morire, paura in generale.
Sensazioni provate al risveglio: un pò scossa. Ricordo bene e immagini e tutta la scena
Grazie mille per il tuo tempo!
a presto!
SAlve Martina buongiorno, grazie per il tuo apprezzamento al mio lavoro. Questo grande serpente bianco ( colore che influisce sul simbolismo dandogli una connotazione positiva) che ti si avvinghia senza farti del male partendo da basso a me sembra un perfetto simbolo della kundalini ( l’energia vitale e libidica) quindi simbolo di un risveglio di questa energia, del bisogno che venga espressa e che il tuo corpo ne sia portatore e ne possa godere. Anche la secondina scena in cui il serpente ritorna e ti morde i pantaloni all’altezza della coscia sembra un richiamo, un volerti fermare, un ricordarti che questa energia esiste dentro di te e che forse ciò che deve esser equilibrata è l’energia maschile dentro di te ( forse per questo il serpente ti morde i pantaloni). Io lo trovo un sogno molto bello e importante che potrebbe anche segnalare una fase di passaggio della tua crescita. un caro saluto tanti auguri per il nuovo anno e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buonasera Marni,
Grazie per tutti i tuoi illuminanti articoli… davvero complimenti!
Questa notte ho sognato di essere in un ospedale, per fare delle analisi del sangue, e fuori ad aspettarmi c’era mia mamma, e un mio ex fidanzato, mi siedo affianco a quest ultimo, e dal nulla esce fuori un piccolo serpente rosa chiaro/viola che tentava di attaccarmi, ma non mordermi, e io diciamo che cercavo di allontanarmi, ma non avevo così paura…. Puoi dirmi cosa potrebbe significare?
Grazie mille,
Buona serata
SAlve Chiara grazie per il tuo apprezzamento al mio lavoro. Il tuo sogno sembra indicare una situazione di crisi e di riflessione in cui forse stai cercando di risolvere qualcosa, di “guarire” da qualche dispiacere, ma anche di capire bene quello che senti. Sederti vicino al tuo ex fidanzato e vedere il piccolo serpente rosa-viola chiaro che tenta di morderti, ma di cui non hai paura, fa pensare che ci sia una parte di te ancora presa, dove il serpentello rosa-viola chiaro ( colori teneri e legati all’amore alla dolcezza alla tenerezza) può indicare un impulso emotivo che non puoi controllare, oppure un impulso che senti provenire da lui. Devi quindi riflettere su quello che provi e che stai vivendo. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni, ho letto il significato dei serpenti nei sogni ma purtroppo non ho trovato quello che cercavo… Nel mio sogno io catturavo i serpenti con un bastone e li mettevo singolarmente in un sacco o in una scatola (ora non ricordo bene) e questi serpenti uscivano via non appena mi allontanavo per cercarne altri da catturare. Ricordo che la scena si svolgeva in casa ed io ero arrabbiata purché scappavano via. Ringrazio sin da ora per l’eventuale risposta. Saluti, Donatella
Salve Donatella la mia sensazione è che in questo sogno i serpenti rappresentino tutte le cose potenzialmente minacciose, insidiose, sgradevoli, infide che tu cerchi di controllare, da cui cerchi di difenderti ( li catturi e li metti in un sacco). Cose, situazioni o persone su cui tuttavia hai un potere limitato visto che riescono a liberarsi non appena tu ti allontani. Questo significa che i tuoi sforzi di difenderti e rimettere le cose a posto, sono inutili. ( pensa all’espressione: Sei un serpente” detto a persone malvagie e traditrici). Devi riflettere su quello che stai vivendo. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Carissima Marni,
Torno a chiederti ancora un tuo illuminante parere sul sogno che ho fatto questa notte. Purtroppo, a differenza del solito ho trattenuto meno immagini di quanto avrei voluto.
Mi trovavo in una casa di notte, suppongo fosse la mia. Era buio ma un fascio di luce illuminava una struttura in legno bianco, una sorta di piccola palizzata a listelli su cui si avvolgevano contorcendosi tre serpenti. In prima istanza ne ero spaventata e inorridita, ma restavo lì a guardarli senza avere l’impulso di scappare , affascinata e incantata dal loro movimento sinuoso oltre che naturalmente dalla loro stessa presenza quasi “mistica”. Due di questi serpenti erano neri, grandissimi, lunghi e grossi. Dei pitoni ancora più grandi del normale.
Uno dei pitoni si avvolge intorno alla mia schiena, lentamente e in maniera inesorabile sento che esercita pressione sul mio respiro e sui miei arti. Ma riesco a batterlo, a liberarmene con una calma ascetica ed una facilità innaturale. Come se fossi dotata di una forza incredibile, oppure come se lui fosse in realtà molto più debole di quanto apparisse. Non saprei… Ne ricavo un senso di potenza enorme, come se avessi pieno controllo della situazione per quanto critica.
Tuttavia una volta battuto il serpente che non muore bensì si allontana e torna strisciando sulla struttura in legno da cui era venuto, vedo un altro serpente, questa volta piccolissimo e verde. Era estremamente sottile, non particolarmente lungo, di un verde brillante e con grandi occhi neri.
Pensavo di aver battuto i serpenti, ma stavolta mi sento atterrita dall’idea di affrontare anche questo per quanto molto più piccolo e apparentemente più innocuo. E infatti mi aggredisce con la sua lingua lunghissima e di un rosso vivo. Io mi allontano facendo qualche passo indietro ma la sua lingua si allunga sempre di più riuscendo ogni volta a toccarmi con piccoli tocchi e punzecchiandomi sul ventre. Di fatto è proprio una sensazione di puntura che avverto, non un vero e proprio dolore. E sento il suo veleno irradiarsi come se fosse una leggera scarica elettrica.
Questo è quanto… Spero vorrai farmi dono anche stavolta della tua esperienza e capacità interpretativa.
Un abbraccio
Cara Alex, te l’ho già scritto e te lo ripeto, questi tuoi sogni sono troppo lunghi e ricchi di dettagli e descrizioni per questo spazio gratuito in cui posso solo dare un’indicazione, ho portato pazienza, ma devi capire che anche solo leggere un sogno come questo, capirne il senso e immedesimarmi per poterti dare una risposta, mi porta via tanto e troppo tempo, ma lo porta via a tutti gli altri lettori che mi inviano i loro sogni e che, come te, hanno diritto di ricevere una risposta. Inoltre, molte di queste tue descrizioni sono ininfluenti ai fini dell’analisi, io capisco che per te abbiano importanza e anche sono per me affascinanti da leggere, ma ho un arretrato di sogni notevole per cui sono costretta a metterti in coda. Decidi tu se vuoi lasciare le cose così, aspettando che io abbia il tempo di leggere e rispondere oppure se vuoi sintetizzare. Quello che importa di un sogno è CHI C’E’ nel sogno? QUALI sono i rapporti con le persone reali? COSA succede? COSA provo? Un’altra possibilità è la consulenza a pagamento, che evado il prima possibile. Spero che tu capisca, un caro saluto Marni
Buongiorno Marni
Mi chiamo Cesare 48 anni. Grazie per tutti i tuoi splendidi quanto esaudienti articoli, Brava.
Parto ricostruedo il mio stato attuale compreso tra dei problemi alla sciena che mi impediscono di continuare la mia attività e al fatto che sto intraprendendo una nuova attività di compravendita veicoli soerando di camparci.
Il sogno inizia con il nascondere dietro ad un tavolo ( il tavolo è di acciaio inox e si trova al centro di una piazza) una automobile, regolarmente acquistata, al passaggio di una pattuglia della polizia e mentre vado più avanti a vedere se la pattuglia prosegue, mi trovo a non avete più asfalto sotto ai piedi ma di avere prato e qui mi trovo a pestare un piccolo serpente, mentre cammino sull’ erba, era di color chiaro. Mi volto per vedere cosa avevo pestato e mi trovo a scivolare dentro una buca grande quanto una stanza con le pateti a pendio, non verticali, ricoperte di erba e sopratutto…. di serpenti/bisce di svariati colori, dal chiaro bianco/grigio al giallo, rossiccio chiaro, verdi di varie tonalità e marroncino. Sono rimasto sall’ inizio del pendio della parete du questa buca e non riuscivo a risalire e non trovavo un posto per metterci una mano che non vi fosse una biscia. Mi accorgo che da un lato bi è una recinzione di una casa e vedo una porya socchiusa e le luci accese. Penso di aggrapparmi alla recinzione in ferro ma vi sono bisce/serpenti in piedi, trovo un legetto e le scosto, mi aggrappo ed esco. Volevo avvisare il proprietario della casa ma ho pensato che lo sapesse di avere questi animali fuori nella enorme buca con il manto erboso. A parte che a me fanno senso e paura e li ripugno istintivamente e mi fanno rabbrividire, nel sogno non ho avuto paura e le bisce non mi hanno mai nemmeno provato a mordere. Erano quasi dolci e amiche. Ma non le dovevo toccare forse.
Grazie mille per l’attenzione.
Lo può tranquillamente pubblicare.
Saluti
Cesare
SAlve CEsare, grazie per il tuo apprezzamento. Mi scuso per l’attesa ma ho moltissimo arretrato da evadere e vado in ordine di arrivo dei sogni. Io credo che questo tuo sogno sia l’espressione dei dubbi e dei timori che ha una parte di te meno intraprendente e che forse cerchi di non sentire durante la vita diurna. Mi ha molto colpito l’inizio del sogno in cui nascondi una macchina regolarmene acquistata da un’auto della polizia, questa è un’immagine simbolica singolare che fa pensare che ci siano parti di te che non sono del tutto convinte di questa nuova attività o che forse ti “fanno le pulci su tutto”, che vogliono maggiori controlli e sicurezza ( la polizia si riferisce a questo). Il tavolo invece si riferisce alla tua concretezza e razionalità, ma anche alla famiglia e al suo sostentamento( quindi all’aspetto economico della faccenda). Andare avanti e cadere dentro alla buca piena di bisce di tutti i tipi e colori a me sembra un bell’avvertimento del tuo inconscio che vuole renderti consapevole di quello che potrebbe succedere: trasformazione delle idee e sicurezze iniziali ( asfalto che diventa erba) ma speranze ed entusiasmo che continua ad esserci, entrare in un sistema che non conosci e che forse non ti aspetti che può anche attrarre ma che è pieno di situazioni, di persone, di aspetti relazionali che sono per te un’incognita e una sorpresa e da cui forse riesci ad avere il controllo a fatica e a prezzo di grandi sforzi. tute queste bisce non aggressive che sono dolci e amiche fanno pensare infatti alle innumerevoli sfaccettature di una situazione da affrontare, sfaccettature che potrebbero rivelarsi minacciose con cui non ti trovi a tuo agio. Riuscire ad uscire dalla buca erbosa equivale a riprendere il controllo della situazione e riprendere la tua solita sicurezza. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
;Buongiorno Marni
Grazie mille e ancora complimenti per quanto sai essere esaustiva, grazie.
Buongiorno mi chiamo simona ho 45 anni qualche giorno fa ho sognato di essere nel mio giardino ma quando mi accinge o a rientrare in casa da sotto il gradino usciva un serpente discretamente grande e scuro che mi impediva il passaggio… Premetto che io ho il terrore dei serpenti ma in questa particolare situazione non avevo paura… Sono semplicemente rimasta ad osservarlo mentre usciva poi mi sono svegliata. La ringrazio anticipatamente buona giornata
SAlve Simona a me questo sembra un sogno molto importante, perchè questo serpente grande e scuro che ti impedisce il passaggio ma di cui non hai paura, sembra avere una portata archetipica legata probabilmente alle pulsioni libidiche. Questo significa che forse il serpente è un richiamo all’eros inteso nel suo aspetto più ampio e non solo sessuale. Eros come forza vitale e gioia di vivere , eros inteso come capacità di provare piacere e di partecipare alla vita. Il fatto che il serpente ti impedisca di rientrare in casa è significativo, forse il suo compito è evitare che tu rifugga la vita e le esperienze che la vita ti porta e che tu ti rinchiuda in te stessa. Bel sogno! Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ti ringrazio infinitamente per la tua risposta così veloce e precisa sei una bellissima persona
Grazie simona, 🙂 buona giornata marni
Salve Marni. Questa notte ho sognato 3 serpenti sui rami di un alberello secco.. 2 erano vivi e uno di loro mi fissava..l altro era morto.. Nel sogno sapevo che quel serpente era stato ucciso dagli altri 2. Purtroppo non ricordo altro. Grazie in anticipo per la risposta.
Salve Giacomo, i serpenti nei sogni spesso si riferiscono agli istinti naturali (in primis sessualità)e questi tre serpenti del tuo sogno probabilmente indicano le tue pulsioni che forse si sono sovrapposte o ne hanno sacrificato altre. La cosa interessante è questo alberello secco che fa pensare ad una mancanza di energia ( forse anche fisica). Mi dispiace non poterti dire di più ma senza sapere altro di te non trovo altri collegamenti. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie mille per la risposta.. Spiego velocemente la mia situazione.. Sono in un periodo stressante. Ho paura per una nuova attività lavorativa, in famiglia sono molto chiuso e con la mia ragazza ci sono dei problemi difficili da risolvere.. Fatico a dormire e faccio solo sogni di questo tipo: scorpioni, serpenti, sangue, fantasmi, manette. Ecco più o meno ho spiegato il periodo che sto vivendo.. Grazie ancora 🙂
SAlve Giacomo, stai attraversando un momento molto stressante e mi hai elencato tre problemi che ti stanno condizionando… ci sono momenti così nella vita in cui sembra di non avere via d’uscita. Anche i tuoi sogni sono espressione di questo momento. Forse dovresti cercare un aiuto esterno, un appoggio con cui parlare e analizzare quello che succede dentro di te. In bocca al lupo ciao marni
Buonasera Marni,
La scorsa notte ho fatto un sogno di cui ora ricordo solo gli elementi più importanti (ovvero quelli che mi sono rimasti impressi).
Il luogo era all’aperto nella natura; qualcuno (non ricordo chi) mi faceva notare che avevo un piccolo serpente sul petto (ricordo che era sulla destra) era molto corto e sottile. Io non ero affatto preoccupata, anzi lo lasciavo dov’era e dicevo al mio interlocutore che era una cosa senza importanza. Dopo invece un serpente arancio e blu si lanciava su di me e riusciva ad agganciare i miei lunghi capelli. Io, per impedirgli di aggredirmi, scuotevo forte la testa pensando che la forza centrifuga lo facesse mollare e invece pare che stesse “risalendo” attraverso il capello a cui era agganciato. In questo caso io non ero in panico o preoccupata, più che altro era come se stessi facendo quello che andava fatto, perché un serpente voleva aggredirmi e io dovevo impedirglielo. Infine una terza situazione: il serpente era in un piccolo sacco di tela e io lo tenevo nella mia mano cercando di bloccarlo (anche in questo caso il serpente era aggressivo) però man mano che il tempo passava, la mia mano sentiva la fatica di tenerlo e così il serpente riusciva a far sbucare la testa dal sacchetto. Questo serpente mi sembrava fosse nero e verde, comunque colori decisamente cupi. A questo punto io gli tenevo bloccata la testa perché era chiara la volontà del serpente di lanciarsi sul mio volto per mordermi. Io ero sempre più stanca (ma come prima non impaurita) e quando ero sul punto di cedere mi dicevo: dal momento che questo è un sogno, per evitare che mi morda è sufficiente che mi svegli. E mi sono svegliata.
Voglio aggiungere alcuni elementi per chiarire un po’ meglio il quadro generale : sono diventata mamma per la seconda volta poco più di un mese fa e nei giorni scorsi ho sognato diverse volte di essere tradita dal mio compagno. Inoltre sono in un percorso di risveglio spirituale, che ho sospeso da un po’ di mesi per concentrarmi sulla fase finale della gravidanza e quindi sul mio piccolino.
Un sogno bello “polposo”, vero? Mi ha molto incuriosito, per questo glielo sto sottoponendo… Inoltre aver letto il suo articolo così dettagliato e con dei rimandi agli archetipi universali e al mondo spirituale, mi ha incuriosito ancora di più e mi ha spinto ad approfondire chiedendo direttamente a lei.
Per questo ringrazio per la sua attenzione a questo mio lungo messaggio.
Salve Rosa, grazie per tutte le informazioni su di te. Il tuo percorso spirituale è possibile che stia portando a galla aspetti di te legati all’ombra che devono essere compresi ed elaborati. Sono molto interessanti questi 3 serpenti del tuo sogno e sono certamente legati a quello che stai vivendo adesso: il primo te lo tieni sul petto, il secondo fra i capelli, il terzo chiuso in un sacco. Il primo corto e sottile che non ti preoccupa ( ma che viene visto da altri) fa pensare ad un aspetto di te che può essere “pungente” che può influire nel tuo modo di essere, un “serpentello” che forse a volte ti rende meno gradevole. Mentre il secondo serpente arancio e blu di cui cerchi liberarti, ma che ti sta ben attaccato ai capelli, può collegarsi ad un’influenza disturbante sui tuoi pensieri, idee pensieri che ti disturbano, che hanno un certo potere su di te, ma che forse non ti piacciono e che, anche se non ti spaventano, cerchi solo di reprimere. Il terzo serpente io penso sia legato al passato o a qualcosa del tuo presente che ti “pesa” e che stai facendo di tutto per evitare che possa emergere e “morderti la faccia” ( qualcosa legato all’immagine che dai di te? qualcosa che modifichi la tua percezione di te stessa?). Anche i colori dei serpenti sono importanti: arancio e blu fanno pensare a due forze opposte: sensualità, sessualità, giocosità contro profondità, intensità e spiritualità, è possibile che queste due pulsioni si alternino dentro di te senza trovare un equilibrio e condizionino i tuoi pensieri? L’ultimo serpente nero e verde invece fa pensare a speranze frustrate, ad aspetti più cupi in cui si mescolano pensieri negativi e ricordi sgradevoli. Il fatto che tu abbia sognato anche più volte che il tuo compagno ti tradiva mostra una vulnerabilità ed una insicurezza che diventano parte di questi serpenti. Ti invito però a prendere tutto con le molle perchè questo è un sogno assai complicato che richiederebbe un approccio molto più profondo. Unc aro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Grazie molte Marni. Senz’altro mi hai offerto spunti di riflessione… É un sogno complesso, come complessa è questa fase della maternità: la tempesta ormonale si sta calmando e piano piano incominciano ad affacciarsi i miei bisogni della mia individualità al fianco dell’istinto materno. È curioso che tu mi abbia parlato del passato, perché nei mesi scorsi ho sognato (ultimo sogno qualche giorno fa) il mio ex marito (i miei figli sono venuti dopo con il mio attuale compagno) di cui occupavo a sua insaputa la casa insieme ora al mio compagno, ora ai miei figli, ora alla mia famiglia di origine. C’è tanta roba che mi si agita dentro. Sento che è il momento di esplorare e portarla alla luce. Grazie ancora per il tempo che mi hai dedicato.
Ciao Rosa e grazie per il tuo feedback, l’influenza del passato ci condiziona sempre, ma in questo tuo nuovo sogno sento più il bisogno di riconoscimento ufficiale, come se ci fosse una parte di te che vuole occupare il posto di prima ma con quello che ha adesso ( nuovo compagno , figli e relazioni di origine). Un caro saluto marni
Grazie mille Marni, é una interessante interpretazione a cui non avevo pensato perché a livello cosciente non è presente. Grazie ancora!
Buongiorno Rosa, capisco ed è normale, ma devi pensare che per ogni cosa e convinzione conscia ne esiste un’altra di segno opposto rinnegata e sepolta. E’ possibile che una parte di te voglia, oltre al riconoscimento ufficiale che già hai, anche il rito,anche la sicurezza delle convenzioni. Buona giornata
Buongiorno signora Marni e grazie del tempo che mi dedicherà.
Ho appena sognato un serpente. La dinamica era piuttosto bizzarra: quello che nel sogno era il mio fidanzato (ma che nella realtà non esiste, o meglio non conosco) mi avea affidato il suo serpente, un pitone bianco come la neve, che aveva appena mangiato ma che dovevo far mangiare di nuovo. Lo metto a malincuore davanti a un topolino, ma mentre lo sta per mordere (il topolino resta immobile, paralizzato dalla paura) intravedo la vittima precedente che ancora si muove nella sua pancia. Ormai è tardi per lui, dovrei uccidere il serpente e non posso, ma posso salvare il topolino ancora vivo, allora afferro il serpente, che a quel punto mi morde, ma non lo lascio finché non riesco a metterlo nell’unica scatola che avevo a disposizione (elemento bizzarro: ero in strada a fare una interminabile coda per la posta!), scatola troppo piccola, in cui l’ho messo a fatica. Mi sono svegliata col desiderio di liberarmi del serpente, che non potevo comunque abbandonare.
Spero di non essere stata troppo prolissa e caotica. Grazie in anticipo per ogni risposta.
SAlve Francesca, un sogno molto interessante e secondo me legato alle pulsioni sessuali che forse vengono represse. Il fidanzato del sogno che ti affida il suo serpente che devi far mangiare è il simbolo di un’energia maschile con cui forse sei entrata in contatto ( non dici se hai veramente un fidanzato oppure no) e in cui hai percepito mire sessuali da soddisfare. Un pitone bianco è un animale potente simbolo di un bisogno naturale altrettanto potente ( bisogno che esiste anche dentro dite). ma dentro di te esiste anche il topolino, cioè la vulnerabilità , il timore di essere “consumata” dal rapporto, e sopratutto la consapevolezza di un altro topolino mangiato prima di te che ancora si muove dentro di lui. Questa è un’immagine simbolica che può indicare un precedente rapporto che ha ancora influenza su questo partner a cui si riferisce il fidanzato del sogno. Cercare di mettere nella scatola il serpente significa negarsi il rapporto, cercare di reprimere ogni desiderio e dimenticare, senza però riuscirci. La parte finale del sogno mostra un conflitto fra la parte di te che vuole liberarsi del serpente (cioè chiudere una relazione o un rapporto) e quella che invece non vuole abbandonare la persona. prendi tutto con le molle perchè senza conoscere nulla di te e di quello che vivi faccio fatica a dirti di più. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buonasera Marni stanotte ho fatto uno strano sogno che non facevo più da quando ero bambina,(ho 70 anni) ero nel negozio di mia nuora, sono entrati due uomini uno dei quali è stato un mio insegnante per comprare un regalo, quando all’improvviso dal centro della
stanza sono sbucate delle bisce attorcigliate e delle lucertole si muovevano come in una danza, ero terrorizzata urlavo e cercavo
qualcosa per mandarli via mi aiutava anche il mio ex insegnante alla fine dopo molta fatica riuscimmo a mandarli fuori dal negozio, ma rimasero sempre attorcigliate davanti alla porta chiusa , cercavano di rientrare. Mi tremavo tutta, mi guardavo intorno e vidi al centro della stanza un serpente grosso di colore sabbia scura quasi amaranto, accovacciato a ciambella con il collo dritto che mi guardava con uno sguardo triste quasi benevole, continuavo a tremare prima ho urlato poi mi sono un po calmata e mi sono svegliata sudata e tremante. Cosa vuol dire ? La ringrazio e Le porgo cordiali saluti.
Buongiorno Maria Giovanna, mi dici qual è l’immagine del sogno che facevi anche da bambina? ( immagino che allora non sognassi il negozio di tua nuora). Poi dovresti dirmi quali sono le qualità che attribuivi al tuo insegnante ( elementari? medie?). che persona era? A presto marni
Buongiorno Marni, stanotte ho sognato di trovare sotto il portico di casa un piccolo serpentino verde scuro a macchie marroni. Temo che qualcuno possa vederlo e ucciderlo, e decido di prenderlo con me per liberarlo lontano, nell’erba.
Dopodiché torno sul portico e i miei parenti, spaventati, mi indicano un nuovo serpente, stavolta più grande, di colore bianco-ocra con piccole macchie nere. Anche questo serpente è pacifico, voglio proteggerlo per cui lo prendo tra le braccia e lo porto lontano nell’erba dove avevo già liberato l’altro. Dopo averlo depositato a terra, questo però ad ogni mio passo, alza la testa come un cobra e mi si avvicina rapidissimo, fissandomi. Io mi spavento molto per quel suo gesto inquietante e non so come scappare via, perché è talmente rapido da circondarmi e spostarsi davanti a me prima che faccia un altro passo per andarmene. Cosa potrebbe significare? Grazie mille in anticipo!
ciao Aurora buongiorno , se hai letto l’articolo avrai capito che non sempre i serpenti sono simboli negativi, molto spesso rappresentano i nostri impulsi primari, quelli più istintivi che noi tendiamo a trascurare. Il fatto che tu non tema questi serpenti è assai positivo, significa che sei consapevole della loro importanza, ma anche della necessità di esprimerli in modo appropriato così che non vengano visti ( e subiti) dagli altri. Il primo serpentello verde fa pensare a istinti assolutamente naturali ( forse legati alla sessualità) che vanno vissuti sempre naturalmente ( lo porti nell’erba) e non in casa o vicino ai parenti. Parenti che però ti segnalano un altro serpente più grosso e questo può collegarsi all’aggressività e, forse in alcuni momenti, alla rabbia distruttiva. Il fatto che quando lo posi a terra ti si avvicini, ti fissi e ti circondi, fa pensare che tu tema questo impulso nel momento in cui diventa più reattivo, che tu tema di non saper padroneggiare la tua rabbia. Tuttavia il serpente non sembra volerti far del male sembra solo voler richiamare la tua attenzione ( forse proprio sul tema dell’aggressività o su altro). Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni, ieri notte ho sognato di essere in un posto strano che non ho riconosciuto ma che inizialmente vedevo dei negozi al aperto poi mi sono ritrovato in una casa che non ricordo il perché.. successivamente appena scappai dalla paura un cane si mise ad abbaiare forte ma senza aggredirmi mi girai e vidi una mucca è un maiale stesi che cercavano di scappare da una iena, impaurito da tutto mi sento una cosa che mi avvolge come un serpente che io non vidi ho fatto resistenza ma nulla ad un tratto mi sono sentito mordere alla schiena e sentii un dolore non tanto forte.. che ne pensa? Grazie in anticipo per la risposta.
Buongiorno Mario è un sogno su cui è difficile dire qualcosa perchè è tutto spezzettato, una serie di immagini che sicuramente riflettono quello che stai vivendo ma che io non conosco. Probabilmente sono il risultato di timori che provi nella vita fuori dalle mura di casa. E anche ciò che ti avvolge come un serpente e che ti morde ala schiena fa pensare alla parte di te che ti “blocca” in alcuni momenti , ed il morso nella schiena è una sorta di segnale che forse ha lo scopo di scuoterti, di farti ricordare questa immagine perchè tu ci rifletta sopra. Uns ogno di difficoltà. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buonasera, devo riflettere su alcune cose della mia vita forse avete proprio ragione la ringrazio per la risposta, buona serata!
Buongiorno Marni, sono Loredana (ho 56 anni) e sono felice di aver trovato il tuo articolo, ricco di spunti per esplorare il proprio Io. Vorrei che mi aiutassi ad interpretare un sogno fatto questa notte: stavo comminando su un marciapiede, quando trovo una interruzione (tipo lavori stradali) con un cartello “Attenzione c’è un serpente”. Da una specie di riparo di legno esce un serpente, completamente nero, con l’aspetto di una vipera e la capacità di tenere il collo dritto come il cobra. Mi si avvicina ed io sono così terrorizzata da non riuscire a muovere gambe e piedi, che all’improvviso sento pesantissimi come il piombo. Mi siedo su una cassetta (tipo quelle della frutta) che mi da la possibilità di alzare le gambe, mentre il serpente sempre con il collo dritto, passa, sento che cerca di attaccarmi (non lo vedo bene) e credo se ne vada. Mi volto e il marciapiede è diventato un pendio stracolmo di foglie secche autunnali ed è il giardino di casa mia (nella realtà ho un giardino, ma piccolo e ordinato, un giardino di città. quello del sogno non ha nulla a che fare con la realtà). Non so più se il serpente è ancora lì, se è nascosto sotto le foglie o è andato via. Per la paura non so se poggiare i piedi a terra. Non so che fare. Mi viene in mente di telefonare all’amico più caro che ho (che nella realtà esiste), ma non so se riesco a prendere il cellulare, non so se riesco a voltarmi, non so se ce l’ho nella tasca.
Mi sveglio.
Che ne pensi? Mi aiuteresti ad interpretare? Grazie in anticipo per la tua risposta.
Buongiorno Loredana è un sogno importante questo e credo che abbia lo scopo di farti riflettere su di te . Innanzitutto il cartello che ti avverte del serpente è un vero “segnale” che ti dice che una aspetto rinnegato della tua personalità sta emergendo alla coscienza. Un aspetto che ti spaventa perchè forse contrario a quella che tu sei e che porta qualità molto “forti” potenzialmente aggressive, estreme, ma anche molta sicurezza e capacità di fare e di conquistare ciò che desidera. Tu di fronte a questo serpente nero ti blocchi , ti siedi, alzi i piedi cioè ti senti incapace di agire. Mentre il giardino pieno di foglie secche fa pensare alle delusioni, a mancate realizzazioni, al senso di impossibilità, alla mancanza di energia che forse senti in te in questo o in altri momenti o che forse avverti pensando alla tua vita. In seguito cerchi di telefonare ad un amico (che non esiste), ma anche qui una serie di dubbi e di indecisioni bloccano l’azione. Cioè cerchi il contatto ( ch e non ti riesce) con il tuo “maschile interiore” energia altrettanto forte e determinata. Io credo che l’energia di questo serpente debba scuoterti e penso che il tuo inconscio troverà il modo di riproportela magari sotto altre forme affinché tu possa riconoscerla ed integrarla. Integrare l’energia del serpente (e di questo serpente in particolare) significa acquisire una sicurezza e una consapevolezza di sé che possono portarti dove vuoi. Sarebbe interessante fare un rientro guidato nel sogno per capire cosa vuole veramente da te questo serpente. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Cara Marni, grazie della tua risposta che ho letto più e più volte. E ti dico che proprio mi ci ritrovo. Sto appunto passando un periodo piuttosto “particolare”, strano. Più che strano, che mi fa “sentire strana”. Consapevolezza. In questo periodo ne sto sentendo parlare molto. Da persone che incontro casualmente e dentro di me.
Vorrei poterti raccontare un altro sogno fatto circa un mese fa. Riguarda sempre animali (un ragno che si trasforma in uno scorpione). E’ sicuramente legato a tutto questo e ad un uomo in particolare che ho conosciuto recentemente, “responsabile” (in senso buono) di quel click che ha rimesso in moto il mio pensare. Posso raccontartelo in questa sezione?
Grazie ancora della tua risposta e della tua capacità di “vedere” e interpretare. Loredana
Buongiorno Loredana certo che puoi raccontare il tuo sogno ma per favore inseriscilo sotto al simbolo giusto, cioè sotto il ragno o lo scorpione..a presto marni
Buonasera Marni, se ti è possibile,mi piacerebbe sapere l’interpretazione di un sogno che ho fatto la scorsa notte…..ero assieme ad una donna ed una bambina che non identificato on conoscenti….stra di noi c’era un serpente, non avevo paura, ma chiedevo ripetutamente di non irritarlo.. poi vedo che il serpente morde sia la bambina che la donna, ma grazie l’antidoto che aveva questa donna, le ho salvate. Il serpente intanto è morto.
Ringrazio di cuore .
SAlve Beatrice, penso che la donna e la bambina rappresentino due parti di te una legata alla tua femminilità, l’altra alla parte più tenera e sensibile della tua bambina interiore. Il serpente che c’è tra di voi può essere un simbolo della pulsione sessuale che forse ti spaventa ed il cui potere in alcuni momenti sembra prevalere su tutto( il serpente che morde la bambina e la donna). L’antidoto con cui le hai salvate può indicare l’aver trovato un equilibrio, oppure altri stratagemmi capaci di eliminare questo tipo di tensione. Ma prendi tutto con le molle perchè senza sapere nulla di te fatico a dirti altro. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Ciao…ho sognato tanti Serpenti…12…di numero! Si riproducevano. Help
SAlve paolina , racconta bene il sogno, cosa facevi? dove ti trovavi’ e sopratutto cosa hai sentito? Qual era l’emozione del sogno? a presto marni
Ciao Marni allora mi trovavo in una casa e li vedevo comparire dappertutto e riprodursi. Ero riuscita ad ucciderne uno. Da 12 erano diventati 11. Provavo un senso di fastidio ma nessuna paura che ricordi. C’è da dire che il giorno prima ho avuto una discussione spiacevole col mio migliore amico,ci siamo allontanati dopo anni di amicizia e mi sono addormentata con le lacrime agli occhi…
Salve paolina, è facile che il sogno sia legato alla discussione con il tuo amico perchè tutti questi serpenti che non ti fanno paura, ma che ti infastidiscono, sono l’espressione di ciò che ti disturba nei pensieri e nelle emozioni che hai sentito. Ma anche il numero 12 dei serpenti è una indicazione importante, simbolo del bisogno di vedere le cose da una prospettiva diversa. Mentre uccidere un serpente equivale a cercare di eliminare il disagio ed il fastidio che senti, ma anche non poter o non volere accedere a questa possibilità di valutazione diversa della realtà e del rapporto fra di voi.Un caro saluto e grazi e per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno,
Ieri notte ho sognato che mi attaccavano i serpenti. Ogni volta che un serpente mi mordeva, io e un’altra persona (che io nel sogno conoscevo, nella realtà non so chi sia) morivamo. Se qualcuno uccideva il serpente che mi aveva morso, risuscitavo sia io che l’altra persona. Sono riusciti ad uccidere i primi due serpenti che mi hanno morso. Il terzo mi morse la coscia e non riuscirono ad ucciderlo. Vorrei sapere cosa potrebbe significare.
Le mie sensazioni erano soprattutto la paura non tanto per la mia morte, ma paura per chi doveva morire insieme a me. Non capivo perché i serpenti volessero attaccare proprio me, perché non c’era nessun motivo apparente e io il motivo non lo sapevo.
Grazie mille in anticipo per la risposta.
Kristýna
SAlve Kristyna ho visto che ripostato il sogno, devi aver pazienza perchè con le risposte io vado in ordine di arrivo e per rispondere a tutti ci vuole tempo e concentrazione. Essere attaccata dai serpenti, morire e tornare a vivere solo quando qualcuno li uccide, significa sentirsi “attaccata” ( giudicata maltrattata) da qualcuno o qualcosa, sentirsi vittima di circostanze che da sola non riesci a controllare e che si possono sistemare solo se qualcuno ti dà una mano. Prova a pensare a cosa stai vivendo e a come ti senti, se ti senti in difficoltà in qualche ambiente, se temi il giudizio, le malelingue o la cattiveria altrui. Morire nei sogni significa cambiare trasformarsi e il sogno fa pensare che la conseguenza di tutto sia una tua trasformazione e un modo diverso di affrontare la realtà. La persona che muore con te nel sogno probabilmente rappresenta una parte di te e della tua femminilità che forse è ugualmente soggetta al giudizio dei “serpenti”. Il serpente che ti morde la coscia è qualcosa o qualcuno che vuole impedirti di “muoverti” (andare da qualche parte ,avere un tuo progetto da realizzare). Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Cara Marni,
il link inviatomi nella mail non mi rimanda ad alcun tuo commento.
Un saluto Martina
Prova ad aggiornare la pagina Martina..io ho risposto ti metto anche qui la risposta
SALVE Martina , è possibile che questo serpentello verde che vuole morderti rappresenti la pulsione sessuale che forse non viene pienamente espressa e si manifesta nei sogni. Il ragazzo sconosciuto che ti salva e taglia il serpente in due è il simbolo del maschile con cui si può vivere la sessualità e così “tagliare la testa al serpente” ovvero annullarne il potere sfogando ogni bisogno. ciao un caro saluto Marni
Ciao cara Marni,
stanotte ho sognato che mo trovavo in un posto verde e all impeovviso è spuntato un serpente verde brillante di piccole dimensioni che mi inseguiva e voleva mordermi. Io scappavo senza volermi far raggiungere e quando ho sentito che non potevo piu evitarlo un po impaurita anchd sono stata salvata da un ragazzo a me sconosciuto che prima gli ha mozzato la testa e poi gliel ha tagliata simmetricamente in due mostrandomi il contenuto come fosse una dimostrazione scientifica che vuol dire?
Un caro saluto
SALVE Martina , è possibile che questo serpentello verde che vuole morderti rappresenti la pulsione sessuale che forse non viene pienamente espressa e si manifesta nei sogni. Il ragazzo sconosciuto che ti salva e taglia il serpente in due è il simbolo del maschile con cui si può vivere la sessualità e così “tagliare la testa al serpente” ovvero annullarne il potere sfogando ogni bisogno. ciao un caro saluto Marni
Ciao Marni, alcune notti fa mi sono sognato che un signore con cui mi trovo benissimo nella vita reale e che ha recentemente perso la moglie mi parla, inizialmente seduto sul mio letto mentre mi guarda che dormo. E’ come se sapesse che stavo sognando e mi dice che Lui , riferendosi al Divino, ci pone sempre sulla retta via e quando tentiamo di deviare dal percorso che ha scelto per noi, sa cosa fare ed in un certo senso ci obbliga a rivedere le nostre decisioni e il nostro cammino. Poi mi trovo in cucina, ho un serpente velenoso. Mi dice che posso decidere di estrarre il veleno perchè ho le competenze per farlo. In questo senso sono tranquillo anche se decido di mozzargli la testa, non voglio rischiare di essere morso, anche perchè il sogno mi propone l’alternativa. Mangiarlo. Mi ritrovo nella cucina di casa mia, il serpente è stato privato della pelle, è stato pulito e sembra un pezzo di sella di coniglio, con la pellicina simile a quella del coniglio. Lo debbo cucinare in umido, insieme ad altre carni e l’idea mi provoca repulsione sapendo che avrà una consistenza abbastanza scivolosa, Avrei preferito friggerlo ma non mi è permesso. Provo disgusto e continuo a guardare questo pezzo di carne pensando che dovrò mangiarlo. Mi sveglio e il pensiero del serpente mi provoca ancora la sensazione del disgusto, qualcosa da mangiare non proprio gradito, ma necessario, come fosse una medicina, un qualcosa che risolve e guarisce. Buon sabato
Gianluca
Buonasera Gianluca ti chiedo scusa per averti fatto aspettare ma il tuo sogno richiedeva un tempo superiore di elaborazione da parte mia.Questo signore con cui ti trovi così bene nella vita reale è diventato nel tuo sogno una sorta di oracolo, il portavoce di una saggezza profonda sepolta nel tuo inconscio che ha le sue verità da proporre e risposte da dare ai tuoi dubbi. Mentre tu dormi e sogni (simbolo di una reale stanchezza e del bisogno di rallentare i propri ritmi ) ti vengono date “pillole” spirituali che forse hanno lo scopo di lenire le tue incertezze e di dare un senso a momenti difficili. Mentre il serpente velenoso in cucina fa pensare a problemi in famiglia che forse puoi affrontare di petto (estrarre il veleno, mozzargli la testa) mentre il sogno ( o lo stesso signore di pira ?) ti offre un’alternativa: mangiarlo. Il che equivale a immedesimarsi in pieno in qualcosa ( un problema? qualcosa che è successo? )a farlo diventare parte di sé senza giudicare, senza essere in opposizione, accettandone anche gli aspetti meno gradevoli senza modificarne la sostanza, senza cambiarne il significato. Il disgusto che senti e il contemporaneo senso di necessità è significativo e indica qualcosa di simile nella realtà: emozioni che emergono di fronte ad un aspetto della tua vita che devi affrontare elaborare e risolvere. Il fatto che a alla fine del sogno tu parli di medicina che guarisce è significativo e chiare e positivo. E’ tuttavia un sogno difficile e ti invito a prendere tutto con le molle. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
grazie Marni, sono riuscito a trovare la risposta. ho letto con attenzione la tua risposta e condivido in pieno. La scelta fatta di mangiare il serpente e quindi di intentificarmi con il problema mi ricorda un pò l’atteggiamento orientale del lasciar fare wu wei se ricordo bene. Un pò come il farsi attraversare dalle emozioni e situazioni. Credo anche di sapere a cosa fa riferimento come tipo di problematica ed è veramente ostico. Ho fatto altri sogni successivamente e sembrano confermare l’azione del mangiare, mi è stato proposto di osservare da una posizione “scomoda” come lo star in piedi a lungo una messa celebrata in cuna chiesa quadrangolare pagana, o per l’appunto il mangiare il serpente. Aggiungo che mi sento veramente stanco e non so se ho sufficienti forze per superare questa onda emotiva. Speriamo. Grazi e ancora
Ciao Gianluca sono felice che alfine tu abbia trovato il sogno che segnala appunto un momento “impegnativo”.. ci sono periodi così in cui è meglio no nfare resistenza e rassegnarsi anche a “mangiare serpente”. In bocca al lupo Marni
Buongiorno, sono Michela, ho 37 anni compiuti da pochi giorni. Stamane mi sono appisolata sul divano e in quella mezz’ora ho sognato tutto di più, ma nulla di bello. La cosa che mi è rimasta più impressa e che mi ha lasciato con un senso di paura, direi anche terrore e grande tristezza è questa. Ero in una casa, che non riconosco come la mia, ma che nel sogno era familiare. Ero su un divano e vicino a me c’era il mio ex marito con il quale siamo in rapporti abbastanza civili. Ad un certo punto mi sono ritrovata con dei piccoli gattini appena nati, tutti bianchi e grigio chiaro.. non saprei quanti fossero. Uno particolare ha colpito la mia attenzione, suppongo fosse femmina anche se non potrei dirlo.. mi ha colpito per gli occhi chiari e il suo sembrare indifesa. Accarezzandola mi sono accorta che aveva come qualcosa che si muoveva dentro la pancia e premeva per uscire. Ad un certo punto sono usciti 4/5 piccoli serpenti e una che identifico come vipera che aveva mangiato la gattina da dentro per uscire. Mi guardavano e mi sono svegliata molto frastornata. Se è così gentile vorrei sapere come interpreta questo “sogno”. Grazie mille e buona giornata. Michela.
Buongiorno Michela, il sogno è impressionante, ma anche piuttosto chiaro, ed è legato alla relazione con il tuo ex ( o ad altra relazione sentimentale che stai vivendo e di cui il tuo ex è il simbolo). Il sogno mostra che nella relazione con questo uomo emergono aspetti tuoi molto indifesi, teneri e di grande sensibilità e bontà, dietro a cui però si nascondono sentimenti di rancore e di ostilità.Tutto questo avviene a livello inconscio, quindi forse ancora non lo percepisci a livello di coscienza, ma il tuo inconscio ti sta mostrando che la gattina dagli occhi chiari ( simbolo di una parte di te che ha le medesime caratteristiche di tenerezza e sincerità) viene mangiata dal dentro dai serpenti e dalla vipera, che sono altrettanti aspetti di te legati ad emozioni che hai sempre represso, emozioni pesanti e giudicate come negative nella tua dinamica psichica, emozioni legate all’ombra junghiana che rischiano però di corrodere da dentro i tuoi buoni sentimenti se continui a tenerle nascosti e a non ascoltarne le ragioni. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno, sono Irrne e ho 22 anni. Stanotte ho sognato che ero in un posto all’aperto con una mia collega di conservatorio, le circostanze però non sono ben chiare, non ricordo cosa facevamo e perchè. Ad un tratto vedo che una biscia stringe il mio polso, allora mi spavento un attimo, ma mi dico che è solo una biscia ed è innocua perciò la strappo e la lancio via, ma vedo che questa si intrufola sotto la paglia che c’era per terra e viene verso di me. Sempre cosciente che le bisce non sono velenose, mi alzo e faccio per andarmene, ma poco dopo sento di nuovo il serpente aggrappato al polso, strappo via di nuovo, ma sta volta sembra essercene più di uno aggrovigliato intorno al mio polso. La stessa cosa si ripete un’ altra volta finché non arrivo in una strada asfaltata e mi sento “al sicuro”. Cmq i serpenti non mi mordono mai, anche se io ho un po’ paura che lo facciano, ma comunque non vado nel panico. Grazie per l’aiuto! A presto
Buongiorno Irene, che strumento suoni?
Ciao suono il Violino
ciao Irene grazie per la risposta, avevo immaginato una cosa simile perchè in questo sogno la biscia e le bisce non hanno una connotazione pericolosa o sessuale, ma sono legate all’azione del polso e della mano, ed il fatto che tu suoni il violino che richiede una notevole sollecitazione del polso non è un caso. Io penso che questa biscia che tu lanci via e che ritorna moltiplicata sia il simbolo di qualcosa che trattiene la mobilità che ti impedisce di “fare” e di suonare come vorresti, può essere qualcosa di fisico, un dolore, una infiammazione oppure qualcosa di mentale dovuto a timore ed insicurezza, ad aspetti psichici critici che ti fanno sentire non all’altezza. E’ significativo infatti che tu ti senta al sicuro solo quando arrivi alla strada asfaltata, questo fa pensare che tu abbia bisogno di una sicurezza che viene da fuori, forse un maggiori sostegno, forse una strada tracciata senza troppi ostacoli. rifletti quindi su quello che senti e che vivi in quest’ambito . Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno Marni, sono Giulia e da un po di tempo a questa parte ho scoperto il tuo sito e lo trovo molto esaustivo!! Però purtroppo ieri notte ho fatto un sogno molto strano e non riesco a collegare le varie vicende successe. All’inizio del sogno mi trovo di sera come ad una festa in un luogo gigantesco che si trova però in mezzo al verde quindi all’aperto e sono presenti vari miei amici, il mio fidanzato e anche i miei familiari, subito poco dopo mi ritrovo completamente ubriaca con uno dei miei migliori amici e compio un tradimento nei confronti del mio ragazzo. Dopo questo si fa giorno e tutti si comportano come se non fosse successo nulla il che è strano visto che ho tradito il mio ragazzo davanti a tutti e anche davanti a lui( nel sogno ridevano tutti mentre accadeva ciò). Comunque ci troviamo sempre in questo luogo ma di giorno e pranziamo tutti insieme ridiamo balliamo e così via. Poi mi ritrovo così dal nulla in una scuola sola con il mio ragazzo e una ragazza che riesco a vedere in volto ma non so chi sia, e qui cerco di nascondermi da tutti poi alla fine arrivo nella mia presunta classe e il professore mi interroga ma non so nulla. Dopo questo piccolo episodio mi ritrovo nuovamente nel luogo della festa.. é sera.. e corro da sola quando cado vedo un piccolo serpente verde quasi fosforescente con dei puntini blu, mi alzo ho molta paura mi ricordo che sudavo freddo e mentre mi giro per scappare mi morde per 3 volte sulla gamba. Il sogno finisce così ma ho avuto un ansia terribile sia in tutta la durata del sogno sia dopo quando mi sono svegliata.. Ah un altra cosa.. in questo periodo mio padre ( solo lui perché i miei sono separati) e la famiglia del mio ragazzo compreso in mio ragazzo sono in un accesa(molto accesa) discussione per motivi lavorativi.
Spero presto in una tua risposta!! Grazie mille in anticipo Marni!
ciao Giulia il tuo sogno è composto di varie scene simboliche, ma la cosa più importante e che mi colpisce è questo tradimento del tuo ragazzo mentre sei ubriaca ( confusa, incapace di intendere, cioè di ragionare) questo significa che forse una parte di te sente o teme di tradirlo ( in senso metaforico) cioè senti di aver preso le parti di qualcun altro , di non averlo appoggiato. Le scene seguenti in cui ridete e ballate fanno pensare al tuo bisogno di leggerezza e di pace, mentre quella dove sei in classe non sai nulla fa emergere l’incertezza, la sensazione di non essere all’altezza, di non sapere rispondere alla situazione che stai vivendo. Il piccolo serpente verde con puntini blu che ti morde tre volte sulla gamba mentre tu cerchi di scappare, può essere il simbolo di quello ( di sgradevole e minaccioso) che non vorresti affrontare, ma che ti insegue, cioè qualcosa a cui non riesci a sottrarti e che ti condiziona che ti spaventa che ti blocca. L’ansia del sogno riflette un’ansia che forse controlli durante la vita diurna. E’ possibile che la situazione di conflitto che mi hai descritto siano la causa di tutto ciò.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE ALL’ARTICOLO marni
Buongiorno cara Marni,
Ho bisogno di te del tuo aiuto per
Capire cosa questo sogno mi vuole dire. Premetto che sono in un periodo di totale confusione con me stessa non riesco a capire la persona che sono e non riesco ad esserlo io vorrei sentire a fine giornata che ho fatto del bene vorrei sentirmi sicura ma non è così questa insicurezza mi uccide giorno dopo giorno anche a riconoscere ciò che è giusto e ciò che è sbagliato e non mi era mai successo non riesco più a capire di chi mi devo fidare e mi sto isolando o peggio sto diventando la persona che non voglio essere…. scusami mi sono divulgata tantissimo ti chiedo scusa, ma ho speranza che ti possa a capire un Po di più il sogno e chi sono…. ho bisogno anch’io di sapere chi sono.
Allora nel sogno ero in un fosso con erba alta che portava al fiume con un altra persona che non conosco ma che mi invitava ad andare avanti ad un certo punto vedo una bambina e un buco nella terra dal quale escono tanti serpentini piccoli e questa bambina li mangia, la persona che è con me mi dice mangia … ma io no voglio … allora mi dice vai avanti … e proseguo per un metro contro la mia volontà perche io ho paura dei serpenti e trovo l’acqua e non ricordo quanti piu di cinque serpenti metto il piede nell’acqua (per arrivare fin li c’ero arrivata gattonando) il serpente mi guarda ma ho troppa paura di essere morsa e scappo strisciando con la persona che era con me che mi imita.
Grazie grazie mille Marmi,
Attendo lieta una tua risposta ed ora mai so che sei sempre disponibile gentile e velocissima nell’aiutarci Marmi grazie per la tua saggezza.
A presto
ciao Sarina mi puoi dire quanti anni hai?
Ho 32 anni Marni
ciao Sarina sei in una fase di passaggio importante della vita che coincide con l’entrata nella vera vita da adulti e forse a questo è dovuta la tua crisi e la confusione che senti. Forse dovresti cercare un aiuto che sappia sostenerti in questo momento che non è da sottovalutare. Anche il tuo sogno rispecchia quello che stai vivendo. Innanzitutto sei in un fosso che porta al fiume, quindi sei in una posizione defilata rispetto al percorso di vita attivo in cui puoi avanzare e questo equivale un po’ ad un blocco, ma anche a d una posizione in cui puoi prendere tempo per riflettere.La persona che ti invita ad andare avanti è una parte di te che ti incoraggia che VUOLE che tu non ti arrenda e ti blocchi in questo fosso.E la bimba che mangia i serpenti è un aspetto della tua bambina interiore che è assolutamente capace di confrontarsi con le difficoltà, le cose sgradevoli e le incognite non previste. Mangiarli equivale a “farne un boccone” e ad eliminarli e da un punto di vista simbolico anche ad assorbirne la forza.Trovare l’acqua andando avanti anche contro la tua volontà significa confrontarsi con le emozioni e recuperare il tuo potere femminile. Il serpente da cui fuggi alla fine è una forza vitale e forse anche sessuale, un’energia che andrebbe esplorata per capirne in pieno il messaggio,le qualità e i bisogni. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Grazie Marni continuo a rileggerlo e rileggerlo è sorprendente riesci a codificare ciò che il nostro interiore ci comunica in sogni apperentemente, per noi strani e ingarbugliati in messaggi potentissimi che aprono gli occhi non so come ringraziarti.
A presto e grazie mille.
Grazie a te cara per il tuo gentile feedback Buona domenica marni
Buongiorno Marni, La seguo da molto e i suoi articoli sui sogni sono molto ben fatti, ma questa volta non riesco ad interpretare il sogno che si svolge all’interno di un borgo. Inizia penso di notte, perché la luce del voltone è accesa e fioca. La pavimentazione è fatta di sassi larghi e piatti. Io sono tranquilla e serena ed entro in diverse case, non mie, a ritirare cose per mia sorella ed i proprietari mi lasciano fare, anzi mi aiutano. Poi intraprendo il viaggio per portargliele. Ho un vestito estivo che si muove mentre cammino e le infradito, i colori intorno a me sono vivi e caldi, c’è una bella luce. Entro in una casa con un bambino e due genitori giovani, che mi danno qualcosa da portare a mia sorella nella casa in fondo al giardino. Il giardino è pieno di fiori colorati e l’erba è verde brillante e mentre sto andando la giovane mi dice che siamo in Australia, il mio pensiero va ai serpenti e comincio a pensare come proteggermi dal loro morso, però comincio a camminare nell’erba e vedo dei serpenti bianchi e verdi, e so che nascosti ce ne sono altri, uno si avvicina ai miei piedi per mangiare un gattino. Arrivo a casa di mia sorella che mi aspetta, prende le cose le appoggia nell’entrata e assieme a suo figlio vanno dalla coppia giovane vestiti da spiaggia, io mi unisco a loro, ma sono vestita con una tuta bianca intera che mi copre tutta e dico a qualcuno che sotto indosso una protezione in kevlar. Poi mi sono svegliata. Il sentimento di paura era strano, sembrava quasi dovessi averlo, perché io fondamentalmente ero tranquilla, ma c’era una vocina che mi diceva proteggiti dai serpenti. Poi mi sono svegliata…. dimenticavo la coppia giovane mi affida il figlio appena nato, chiedendomi di proteggerlo e crescerlo
Ciao Monica buongiorno che rapporto hai con tua sorella? nel sogno fai cose solo per lei? Quali sono le cose che le porti? di cosa ha bisogno ( nella realtà)? a presto marni
Buongiorno Marni, grazie per la risposta, con mia sorella ho prevalentemente un buon rapporto, solo negli ultimi mesi sono nate delle tensioni, che sono per lo più dovute ad una mia insofferenza. Non ricordo gli oggetti, penso che fossero oggetti di uso comune. Nella realtà stiamo entrambe facendo un percorso di crescita.
Salve Monica, grazie per le informazioni. Questo sogno fa pensare ad un percorso iniziato con piacere, entusiasmo, fiducia, con apertura verso gli altri e verso le possibilità che ti può portare ( vestito leggero, a fiori infradito, colori caldi , bella luce. erba verde, giardino , fiori colorati). ma tutte le cose che ti occupi di portare a tua sorella, tutte queste soste per recuperare oggetti per lei, il sostegno altrui ed il viaggio che fai per portargliele fanno pensare che tu stia tentando (inconsciamente) di colmare ciò che manca ad una parte di te rappresentata da tua sorella, un aspetto della tua femminilità che ha forse bisogno di maggior sostegno, di sviluppo o di crescita. Il territorio dell’Australia rappresenta le incognite del tuo percorso e del futuro mentre i serpenti ( sia quello che mangia il gattino che le voci che ti dicono di fare attenzione ai serpenti) sono gli aspetti oscuri legati ai territori dell’ombra tuoi. Mentre, a livello oggettivo il sogno mette in evidenza la dinamica reale con tua sorella, le incognite, le cose sgradevoli e ti mettono in una posizione di difesa ( la tuta che indossi mentre gli altri sono vestiti da spiaggia). Interessante il figlio neonato che ti viene affidato che allude a qualcosa di nuovo che devi proteggere ad una nuova parte di te o ad un progetto che va curata. E’ un sogno complicato, difficile e pieno di simboli per cui ti invito a prendere tutto con le molle, solo con altre informazioni e prendendomi tutto il tempo potrei andare maggiormente in profondità. Un caro saluto e e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni