La presenza del serpente nei sogni dell’uomo moderno è legata all’origine della vita ed all’aspetto arcaico sepolto nell’inconscio. Ma cosa significa sognare serpenti? Come interpretare i sogni con i serpenti? E quali sono i collegamenti con la realtà quotidiana? Questa è la terza revisione di questo articolo modificato ed ampliato con l’aggiunta di nuove immagini oniriche (dic. 2016).
Per comprendere cosa significa sognare serpenti è necessario portare l’attenzione sulle sensazioni sentite: paura, repulsione, panico o, nella migliore delle ipotesi, senso di pericolo e diffidenza nei confronti di un animale ritenuto pericoloso, mortale, abietto.
Tutte forti emozioni giustificate dalla consapevolezza che il serpente può uccidere con il veleno, stritolando, divorando la preda.
Argomenti:
- Significato del serpente
- Sognare il serpente per Freud
- Sognare il serpente per Jung
- Cosa significa sognare il serpente
- Immagini oniriche con i serpenti
- Com’è il serpente nei sogni? Cosa fa?
- Serpenti aggressivi
- Serpenti che entrano in casa
- Serpenti uccisi o feriti
- Serpenti sul corpo
- Serpenti colorati
- Tipi di serpente
- Vedere più serpenti nei sogni
Sognare SERPENTI Simbolismo
Sognare serpenti si collega all’archetipo del nemico, alla morte, all’ostilità, al tradimento e alla menzogna.
Ma gli stessi sogni con i serpenti lasciano a volte una strana sensazione di completezza, come se il sognatore si lasciasse ammaliare dall’energia vitale che questo animale emana e la sentisse in sé.
Sono sogni di grande potenza che possono rientrare nella categoria dei grandi sogni, che portano nuova energia rivitalizzante e spesso segnalano il passaggio ad una nuova fase della vita.
Sognare serpenti, al di là della quota di spavento o repulsione che questa immagine può provocare, rivela la presenza di una grande energia vitale disponibile per il sognatore, ma può mettere in evidenza anche le situazioni di disagio e di insicurezza che questi vive, se circondato da persone che, nel suo inconscio, assumono la forma di “serpenti”, perché vengono percepite come inaffidabili, fredde, crudeli, traditrici.
Sognare SERPENTI Freud
Per Freud sognare serpenti si collega alla forza sessuale, all’espressione creativa e al potere del maschile.
Si pensi alla presenza assai comune dei serpenti nei sogni degli adolescenti dove incarnano la carica libidica repressa tipica di quest’età, portando a galla la paura e il desiderio.
Sognare SERPENTI Jung
Jung parla del serpente come di “un vertebrato che incarna la psiche inferiore, uno psichismo oscuro, ciò che è raro incomprensibile misterioso” (C.G.Jung “L’homme à la découverte de son ame”. Structures et functionnement de l’incoscient – Ginevra 1946).
Sognare serpenti esprime allora un probabile conflitto fra coscienza ed istinti, il bisogno di portare alla luce o riconoscere le pulsioni vitali, l’indizio di qualche forza interiore che, presa in esame, può indicare possibilità di guarigione e rinnovamento.
Cosa significa sognare serpenti
[the_ad id=”15882″]
Per comprendere cosa significa sognare serpenti è necessario prendere in esame diversi ambiti simbolici da cui possono scaturire diversi significati, diverse e coesistenti, correlazioni con la realtà del sognatore.
Il serpente e la morte:
- la paura
- il tradimento
- il senso di colpa
- il pericolo
- il nemico
Il serpente e il sesso:
- il desiderio
- l’istinto
- l’eros
- il bisogno fisiologico di rapporti sessuali
- la carica libidica repressa
- il piacere del corpo
Il serpente e la vita:
- la forza vitale inconscia
- la rigenerazione fisica e spirituale
- la fertilità
- la creatività
- la resistenza fisica la salute
- la guarigione
Sognare SERPENTI 70 Immagini oniriche
[the_ad id=”16572″]
Di seguito alcune fra le più frequenti immagini oniriche in cui compare il serpente nei sogni ed i relativi significati.
Ricordo ancora una volta che ogni sogno è unico e va analizzato per le emozioni sentite e le relazioni che si creano con gli altri simboli e che l’analisi dovrà procedere su due livelli:
- uno materiale ed attinente la sfera della realtà del sognatore, le sue pulsioni fisiche le sue relazioni
- uno archetipico in cui rintracciare possibilità più interessanti, profonde e “collettive” legate a qualità arcaiche spesso sconosciute al sognatore.
Invito chi fosse interessato a scoprire altre situazioni con i serpenti che non sono in elenco a leggere i commenti con i sogni dei lettori e le mie risposte.
Com’è il serpente nei sogni? Cosa fa?
Sognare serpenti è uno dei sogni più comuni che presenta infinite variabili e trasformazioni e che risente delle sensazioni del sognatore e del contesto onirico per poter essere analizzato correttamente.
L’aspetto del serpente nei sogni, il suo atteggiamento, le azioni che compie, sono il primo livello di indagine da compiere per raccogliere elementi significativi che guideranno la successiva analisi.
1. Sognare un serpente gigante
porta a galla l’entità di un problema o di un potere superiore al proprio in qualsiasi ambito si presenti.
In questo caso il problema viene avvertito come qualcosa di “grande” di unico o di insormontabile e, a seconda delle emozioni che il serpente gigante nei sogni provoca: terrore, diffidenza, paura o ammirazione, ci si orienterà verso ambiti sessuali o verso pulsioni istintive e vitali e trasformative che stanno risalendo alla coscienza e vogliono un riconoscimento e uno spazio nella realtà del sognatore.
La stessa immagine può rappresentare anche un problema infido da affrontare, oppure una persona vicina di cui si teme il potere e la forza
2. Sognare serpenti piccoli
possono alludere ai primi impulsi sessuali avvertiti nella preadolescenza, oppure a bisogni ed istinti che hanno una portata NON preoccupante e che possono essere gestiti.
Serpenti piccoli nei sogni possono essere il simbolo di personaggi di infima levatura che disturbano ed irritano pur senza risultare pericolosi o di persone molto giovani o addirittura bambini in cui si percepiscono comportamenti furbi, infidi e falsi.
3. Sognare un serpente peloso
spesso richiama una persona vicina che ha caratteristiche virili molto marcate: un amico, il marito o un’amica provvista di tanti peli e capelli il cui comportamento viene presentato come preoccupante, insidioso e anomalo.
4. Sognare un serpente senza testa
porta a galla l’assoluta cecità della ragione di fronte agli impulsi istintivi, l’impossibilità di dar loro una direzione, di far emergere aspetti di ragionevolezza.
Il serpente senza testa nei sogni è un’immagine che deve far riflettere il sognatore sulla tendenza a lasciarsi andare e a cedere con troppa facilità a ciò che sente.
Naturalmente questa immagine può indicare anche:
- un’ interferenza esterna a cui risulta difficile trovare un senso ed una soluzione,
- una persona inaffidabile, stupida e crudele.
5. Sognare serpente senza coda
può alludere ad un problema circoscritto che non porta conseguenze o strascichi (la coda), o ad un impulso interno che non si è grado di incanalare e che emerge solo come forza e senza possibilità di trovare una direzione accettabile nella realtà del sognatore.
6. Sognare serpente che si morde la coda
è uno dei simboli più antichi: l’uroborus e indica completamento ed interezza. Nei sogni a seconda delle emozioni che provoca può avere significati positivi o limitanti.
In senso positivo può alludere al completamento di un ciclo, alla fine ed inizio di una fase della propria vita o anche alla fine di un progetto, ad una realizzazione riuscita.
In senso negativo e limitante può riflettere un rimuginare senza fine, progetti iniziati e mai finiti o un agitarsi perenne e senza sbocco.
7. Sognare un serpente velenoso
è un segnale di pericolo e di influenza negativa. Spesso si collega a timori inconsci che emergono nei confronti di persone vicine, oppure a ciò che si avverte in sé, agli impulsi che non si possono controllare e che possono “avvelenare” l’immagine di sé.
8. Sognare serpenti arrotolati Sognare un groviglio di serpenti
allude a forze psichiche in conflitto, a confusione ed incertezza, può indicare il “groviglio“ di sensazioni e sentimenti legati alle pulsioni naturali, il bisogno di districarle, di dare loro un nome, di farle emergere, di viverle.
Mentre ad un livello oggettivo può indicare aspetti della propria realtà incomprensibili e fonte di timore e di diffidenza, situazioni in cui si deve prestare molta attenzione per potersi difendere dagli altri.
Un serpente arrotolato nei sogni è anche il simbolo della Kundalini, la forza vitale e libidica che si sta risvegliando.
9. Sognare un serpente albino
mette in evidenza una diversità e una esclusività che ha lo scopo di catturare l’attenzione e che può rimandare all’energia vitale e sessuale e all’eros che si stanno risvegliando nella consapevolezza del sognatore.
Sono aspetti che devono acquisire maggior definizione, che devono trovare il proprio “colore” (essere visibili, riconoscibili, percepibili).
10. Sognare serpente che cambia pelle Sognare serpenti che fanno la muta
è un’immagine metaforica molto chiara che allude al bisogno di trasformazione interiore, al bisogno di “cambiar pelle“, rinnovarsi, crescere e maturare, affrontare la realtà con nuovi strumenti.
11. Serpente che parla nei sogni
ciò che viene detto dal serpente nei sogni può considerarsi un messaggio dell’inconscio che si esprime attraverso l’istinto ed i bisogni del sognatore.
Spesso le richieste del serpente sono piuttosto chiare, a volte richiedono maggior riflessione, ma sempre riflettono una parte di sé antica e profonda che si sta appalesando e che può essere integrata.
Un serpente che parla nei sogni può collegarsi all’archetipo del Vecchio Saggio, dell’Eremita e del Mago e portare a galla un sapere ed una saggezza sepolta che il sognatore non conosce e di cui ha bisogno.
12. Sognare serpenti con le zampe
rappresentano uno stadio di evoluzione superiore, rettili che NON strisciano, ma si spostano sulle zampe.
Possono rappresentare gli aspetti di sé più rinnegati ed arcaici che stanno evolvendo in una forma meno sfuggente e lontana dalla coscienza e dalla realtà del sognatore.
Sono contenuti inconsci che si stanno trasformando.
13. Sognare uova di serpente
mostra l’incubazione di una situazione che può diventare difficile e pericolosa o che può riservare sorprese ed evolvere in modo inaspettato con tutte le incognite che il futuro riserva (positive o negative).
14. Sognare serpenti che lottano
riflette una lotta interna, un possibile conflitto fra parti di sé legate all’istinto che stanno emergendo nella dinamica psichica del sognatore.
Prendendo in considerazione il livello oggettivo dell’immagine si può pensare a conflitti fra persone verso cui si nutrono timori e diffidenza.
15. Sognare serpenti regalati
sognare di ricevere un serpente in dono indica il possibile interesse e desiderio sessuale da parte del donatore, mentre nella situazione contraria
Sognare di donare un serpente a qualcuno può indicare il PROPRIO interesse e desiderio.
16. Sognare serpenti che volano
ha significati archetipici, si collega alla simbologia del drago e ai miti della trasformazione. Può indicare l’emergere del serpente nella dinamica psichica ed il suo dominio. Il che significa pulsioni istintive che sovrastano la ragione e che riescono a sfuggirne il controllo. Oppure può rappresentare la forza che ha il serpente (in positivo e in negativo) nelle fantasie del sognatore, l’attrazione o la repulsione che provoca.
Sognare serpenti aggressivi
17. Sognare serpenti che inseguono
sono immagini che riflettono il grado di compressione delle energie rinnegate rappresentate dal serpente: sessualità, sensualità senso di colpa, piaceri del corpo che non ci si concede.
Sognare un serpente che mi insegue mostra il bisogno di far emergere queste energie a livello di coscienza, il bisogno di riconoscerle come parte di sé e dar loro uno spazio nella propria realtà.
18. Sognare serpenti che mordono
come accade per il morso di altri animali avvertito con una sensazione dolorosa durante il sonno, anche sognare un serpente che attacca e morde può collegarsi ad un malessere reale, una fitta di dolore che l’inconscio trasforma in qualcosa di coerente allo scopo di non risvegliare il sognatore. Il morso, la paura ed il ribrezzo che ne derivano favoriscono il ricordo del sogno.
Ma tutti i serpenti aggressivi nei sogni sono legati alla repressione dell’istinto e dell’energia a vitale; più questi aspetti sono rinnegati più il serpente nei sogni diventa aggressivo e pericoloso perchè deve richiamare l’attenzione del sognatore su ciò che la sua immagine nasconde.
19. Sognare serpente che morde la mano
so collega alle pulsioni istintive che hanno il potere di “bloccare” il sognatore, che gli impediscono di “fare“, di agire. Può alludere alla masturbazione.
20. Sognare serpente che morde un’altra persona
può indicare i propri impulsi aggressivi verso la persona (se esistente) che si sfogano nel sogno, oppure la persona vista nel sogno può essere il simbolo di una parte di sé in cui confluisce e si scarica l’energia libidica repressa.
21. Sognare un serpente buono Sognare serpente domestico
mostra la dimestichezza del sognatore con l’energia dell’eros dentro di sé, il saper padroneggiare e vivere le proprie pulsioni ed i propri istinti.
Bisogno di trovare uno spazio ed un tempo “giusto” per la loro espressione.
Sognare serpenti in casa
22. Sognare casa piena di serpenti
indica l’agitarsi di impulsi e sentimenti repressi che stanno sfuggendo il controllo della coscienza, che turbano la dinamica psichica del sognatore e che richiedono un controllo costante.
Serpenti dentro casa nei sogni possono indicare anche elementi estranei e pericolosi, ma vicini, che minacciano la pace familiare, oppure i conflitti con cui il sognatore teme di confrontarsi.
23. Sognare serpenti che riempiono una stanza
dovrà far riflettere sulla diffidenza che il sognatore sente verso un certo ambiente, verso alcune persone o verso una situazione che sta vivendo.
24. Sognare serpenti nel letto
spesso rispecchia pensieri di tradimento (paura di essere traditi), segnali in quest’ambito che vengono raccolti dall’inconscio e rimandati con l’immagine del serpente.
Immagine che, in questo caso, è il simbolo di “qualcuno in più“, di qualcosa di estraneo, sgradevole e disgustoso che riesce ad avere accesso alla sfera più intima e privata del sognatore, che può minarne al sicurezza, che colpisce la sua vulnerabilità,
Lo stesso sogno può indicare problemi nella sfera intima o desideri repressi.
25. Sognare serpenti che escono dal water
possono far riferimento a ricordi e episodi del passato, cose vecchie ed inutili che stanno affiorando e tornano ad assillare il sognatore.
Possono essere questioni spinose e difficili da affrontare, ma possono anche riflettere la tendenza a rimuginare e a farsi sopraffare dal passato o da pensieri ossessivi.
26. Sognare serpenti in giardino
alludono agli ostacoli e alle situazioni pericolose avvertite fuori dalle mura domestiche che minacciano la propria tranquillità, che hanno un potere destabilizzante.
27. Sognare un serpente in macchina
indica un impulso che può bloccare o potenziare la propria capacità di stare in mezzo agli altri, di vivere aspetti di socialità (sul lavoro, con gli amici e in altre occasioni collettive).
Può indicare forza e sicurezza, energia fisica e mentale oppure mettere in evidenza un ostacolo interno (istinti che non permettono di vivere tranquillamente le relazioni interpersonali) o esterno (una persona che viene percepita come minacciosa e ostile).
28. Sognare un serpente e non avere paura
soprattutto se lo si vede in casa propria, può indicare una forza interna, la capacità di reagire di fronte alle avversità ed ai problemi, il sapersi risollevare e rigenerare e tutte le qualità legate all’archetipo di morte-rinascita.
29. Sognare di seguire un serpente
mostra la tendenza a seguire le proprie passioni e ad assecondare i propri istinti in modo tranquillo e naturale, ma può indicare anche l’essere in contatto con la propria forza ed energia vitale.
Sentire una parte saggia dentro di sé, seguire le proprie intuizioni.
Sognare serpenti morti o feriti
30. Sognare di uccidere un serpente
(o sognare di scuoiarlo) equivale al desiderio inconscio di “distruggere” le pulsioni che più spaventano il sognatore, cioè controllare e tenere a bada gli impulsi più violenti e istintivi (in genere di tipo sessuale).
31. Sognare di tagliare la testa a un serpente
significa non permettergli di avanzare nella direzione già intrapresa. E’ un’immagine che spesso allude ad un preciso problema che si cerca di neutralizzare o ad una persona ostile che si cerca di battere in furbizia.
32. Sognare un serpente ferito
può indicare problemi nella sfera sessuale o depressione nell’energia vitale. Può fare riferimento anche alla percezione di una vulnerabilità in una persona che ci è ostile.
33. Sognare serpenti morti
sono legati alla trasformazione di elementi disturbanti ed ostili (ostacoli, timori, influenze esterne) oppure ad un tono vitale basso, al sentirsi privi di energia, a non avvertire impulsi vitali e sessuali.
Sognare serpenti sul corpo
Sono i sogni che provocano maggior repulsione e quelli che più attengono alla dimensione fisica, ad irritazione e desideri che hanno origine nel corpo.
34. Sognare di avere serpenti addosso
equivale all’essere preda di pulsioni che non possono più essere nascoste, che sono risalite dal profondo dell’inconscio e si avvertono come un disturbo “a pelle”.
Possono essere istinti sessuali o a anche rabbia che si esprime in modo “gelido“, ma che è un pensiero fisso per il sognatore.
35. Sognare serpenti lanciati addosso
in questo caso il disturbo provocato dai serpenti viene dall’esterno, è possibile che ci siano problemi o persone che condizionano il sognatore, che lo fanno sentire in pericolo o incapace di difendersi.
36. Sognare serpenti che escono dalla bocca
possono alludere a parole pesanti, cattive ed aliene, parole che il sognatore pronuncia, ma che non riconosce, possono essere il simbolo dell’espressione verbale (e senza alcuna cautela) dei propri bisogni e desideri più segreti.
37. Sognare serpente in bocca Sognare serpente in gola
può indicare l’incapacità di esprimersi, di “dire“, può rappresentare un reale malessere, dolore o soffocamento a livello del cavo orale e della gola che viene così rappresentato nel sogno.
Può anche indicare il sesso orale.
38. Sognare serpenti che escono dalle orecchie
in genere rappresentano ciò che è stato ascoltato e che viene percepito come infido, crudele e “velenoso“.
Il sognatore dovrà chiedersi cosa ha sentito, quali sono le confidenze o informazioni che lo hanno allarmato, impaurito o disgustato.
39. Sognare serpente intorno al collo
se la sensazione è simile ad una stretta ed il sognatore si sente mancare il fiato è possibile che il serpente sul collo nei sogni sia l’immagine creata per coprire di un’apnea notturna. Se non c’è senso di soffocamento il serpente attorno al collo può emergere come immagine positiva ,come espressione della propria libido, della propria energia vitale e sessuale riconosciuta e vissuta con orgoglio.
40. Sognare serpenti tra i capelli
sono legati a pensieri ossessivi, ad tormento e irritazione che turbano la tranquillità del sognatore, ma possono indicare anche le influenze esterne che ne condizionano la mente.
41. Sognare un serpente tra le gambe
è un chiaro simbolo fallico che allude alla sessualità e porta l’attenzione sul sesso maschile.
Sognato da un uomo allude a insicurezza e a possibili problemi intimi e di “potenza” sessuale.
Sognato da una donna verte sulla paura e sul desiderio di un rapporto sessuale.
42. Sognare un serpente avvolto lungo un braccio o una gamba
allude al sentirsi “catturati“, presi nella morsa dell’istinto, all’essere schiavi dei propri impulsi primordiali e delle proprie passioni.
43. Essere in gravidanza e sognare serpenti
serpenti nei sogni non hanno collegamenti diretti con la gravidanza, ma esprimono gli stessi significatati dei sogni di tutti, possono però evidenziare la maggiore sensibilità ed ansia della sognatrice incinta, portando a galla preoccupazioni, dubbi e paure legate al suo stato, al timore per il momento della nascita e per il bambino.
44. Sognare serpenti fritti Sognare di mangiare un serpente
è un’immagine positiva, legata alla trasformazione di ansie e preoccupazioni in elementi potenzianti della personalità, elementi che permettono di “ricaricarsi” e di acquisire nuovi strumenti.
A livello oggettivo indica la capacità di neutralizzare gli avversari (vincere il nemico), di servirsi delle loro armi per reagire, di affrontare senza paura problemi, difficoltà, minacce.
Sognare serpenti colorati
Il colore dei serpenti nei sogni viene ricordato con molta facilità ed è un elemento importante il cui simbolismo diventa parte integrante dell’immagine onirica e contribuisce a chiarirne il significato.
E’ importante ricordare che i significati seguenti sono soggetti a numerose variabili che si creano nell’interazione di ogni simbolo con l’altro e risentono delle emozioni sentite nel sogno dal sognatore.
Vanno considerati SOLO come indicazione da cui partire per riflettere sul proprio sogno.
45. Sognare serpenti bianchi
sono legati a questioni non gravi, pensieri o problemi che possono essere facilmente risolti, oppure ad elementi esterni che devono precisarsi meglio: persone intorno che hanno un aspetto inoffensivo, ma che l’inconscio del sognatore percepisce come infide e pericolose.
Un serpente bianco nei sogni può essere anche simbolo di saggezza.
46. Sognare serpenti rossi
il simbolismo del rosso unito a quello del serpente enfatizza i significati sessuali o aggressivi di queste immagini.
Può rivelare lo scatenarsi di una passione.
47. Sognare serpenti neri
portano a galla la percezione di qualcosa di negativo ed estremo: un pericolo e una minaccia intorno a sé.
Possono indicare trame oscure ed insidie nascoste o riferirsi agli aspetti più rinnegati di sé oppure riflettere il potere della depressione, disturbi ossessivi, pensieri “neri”.
48. Sognare un serpente verde
è un simbolo di rinnovamento, di vitalità, di forza e di istinti naturali che devono essere espressi senza timore.
Fra i serpenti nei sogni è forse il più inoffensivo e positivo.
49. Sognare un serpente giallo
può indicare il bisogno di recuperare forza ed energia vitali, ma più spesso indica sospetto, timore verso ciò che non si conosce oppure una persona vicina da cui ci si deve guardare.
50. Sognare un serpente marrone
indica il desiderio sessuale puro e semplice, la carica libidica che deve esser essere espressa nella sua naturalità.
51. Sognare un serpente d’oro
mette in evidenza gli aspetti archetipici del simbolo del serpente: guarigione e rinascita, valore e forza della vita che può apparire strana, diversa, inesplicabile, ma sempre “preziosa”.
52. Sognare un serpente blu Sognare un serpente viola
sono immagini piuttosto rare e sono legati all’energia spirituale, al bisogno di farla emergere e riuscire ad esprimerla.
53. Sognare serpenti azzurri o turchese
anche questi colori sono rari, ma quando appaiono si possono collegare a sentimenti positivi e delicati e al bisogno di accettare la bellezza e l’unicità di ciò che il sognatore sente dentro di sé.
54. Sognare un serpente bianco e nero
porta a galla elementi contrastanti ed opposti. L’inconscio con questi colori diversi sembra indicare la necessità di cogliere gli aspetti diversi nel serpente visto nei sogni: la carica minacciosa e il fascino, il sospetto e la forza vitale, il tradimento e la saggezza inconscia.
55. Sognare serpente nero e rosso
è forse l’immagine più “forte“, associata a sentimenti violenti o alla percezione della violenza intorno a sé.
56. Sognare serpente giallo e nero
anche questo abbinamento di colori riflette qualcosa di negativo: sentimenti sgradevoli e ostili, invidia e malanimo.
Tipologie di serpenti nei sogni
A volte i serpenti nei sogni vengono riconosciuti e ricordati come appartenenti ad una determinata specie e questo costituisce un’ulteriore significativa informazione che andrà approfondita con il sognatore, perchè risente della sua esperienza.
Un’informazione che contribuirà ad arricchire e direzionare il significato di questi sogni.
57. Sognare serpenti in acqua Sognare serpenti acquatici
sono l’immagine della forza delle pulsioni istintive che si orientano nell’inconscio, hanno un impatto meno negativo rispetto ai serpenti di terra e mostrano la possibilità di trovare un equilibrio fra istinto ed emozione portandolo ad un livello superiore e più evoluto.
58. Sognare bisce
ha significati molto simili a quelli del serpente nei sogni. Rappresenta la necessità di scendere a patti con i propri impulsi istintivi, quindi fa riferimento al sesso.
Anche la biscia come il serpente striscia sulla terra, si nasconde e può mordere e attaccare quindi rappresenta il nemico e le sue minacce.
Si pensi all’espressione di uso comune: “Quella persona è una biscia” per indicare qualcuno di sfuggente, inaffidabile e pericoloso.
59. Sognare un serpente a sonagli
è un segnale di pericolo evidente, annunciato, non occulto. L’inconscio con questa immagine chiede un’attenzione costante e stimola il sognatore a riconoscere i segnali della minacce intorno a sé.
Il serpente a sonagli può indicare una persona vicina che è come “un serpente a sonagli”.
60. Sognare anaconda Serpente boa nei sogni Sognare un pitone
sono tutti serpenti non velenosi che possono raggiungere dimensioni enormi ed alludono alla forza fisica e mentale e al potere di” stritolare” (opprimere e fagocitare l’altro).
Possono indicare aspetti del sognatore che hanno queste caratteristiche oppure essere il simbolo di una persona vicina il cui potere risulta enorme, “pesante“, annichilente, distruttivo.
A seconda delle emozioni che emergono nel sogno questi grandi serpenti possono fare riferimento alla forza rivitalizzante e al potere dell’istinto.
61. Sognare serpente corallo
è un serpente molto velenoso, ma anche molto visibile per i suoi colori vivaci, nei sogni può indicare un pericolo che può essere eluso prestando attenzione, un nemico infido e crudele, ma anche un po’ stupido e imprudente.
62. Sognare una vipera
è un simbolo associato ad una figura femminile. Si pensi all’espressione “E’ una vipera” che indica crudeltà, cattiveria e pericolo.
Sognare un covo di vipere enfatizza il senso di allarme dell’inconscio nei confronti di qualcosa che il sognatore sta affrontando.
63. Sognare serpente a due teste Sognare serpente a tre teste
indica la necessità di compiere una scelta, di sapersi orientare fra le tendenze che emergono dentro di sé.
In alcuni sogni può alludere al ramificarsi del pericolo in più direzione o in un’influenza pericolosa proveniente da più “teste” (intenzioni, pensieri ) che sono unite, coalizzate e che sono una minaccia per il sognatore.
64. Sognare un serpente tatuato
come in un sogno presente fra i commenti può considerarsi una richiesta del proprio inconscio: il bisogno di approfondire i significati archetipici del serpente, di riconoscere le pulsioni istintive presenti dentro di sé cercando di dar loro una forma accettabile e controllabile, di viverle con piacere e riconoscenza.
Vedere più serpenti nei sogni
Per quanto improbabile possa sembrare, l’esperienza dimostra che i sognatori sono in grado di contare e ricordare i serpenti dei propri sogni.
Questi sogni vanno valutati anche per il simbolismo del numero che a volte non fa altro che amplificare la carica simbolica del serpente, ma che, altre volte, conduce in direzioni completamente diverse.
65. Sognare 2 serpenti
E’ simbolo di una polarità presente nella dinamica psichica o di un conflitto ed opposizione in una dinamica interpersonale
Forse ci sono due possibilità da prendere in esame, due strade da percorrere o due minacce da considerare. E’ necessario valutare il pro e il contro di una situazione.
66. Sognare 3 serpenti
porta a galla creatività e rinnovamento, è un’immagine legata alla creazione di alternative e di sbocchi inaspettati di una situazione, a possibilità da sfruttare.
67. Sognare 4 serpenti
può indicare un bisogno di razionalità che equilibri gli impulsi istintivi, allude alla pazienza, costanza e resistenza, al controllo e al lavoro metodico capace di creare le basi per il cambiamento.
68. Sognare 5 serpenti
segnala rapidi mutamenti, bisogno di essere accorti e prudenti, mantenere desta l’attenzione, ma anche considerare le cose da punti di vista diversi.
69. Sognare 6 serpenti
indica calma e ordine, individualità e socialità in equilibrio.
70. Sognare 7 serpenti
allude a riflessione ed introspezione e a qualcosa che è stato completato.
Se sei interessato a questo argomento leggi anche la prima parte dell’articolo in cui viene approfondito le origini archetipiche e il simbolismo del serpente nei sogni
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
- Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 2000 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Prima di lasciarci
Caro lettore termino questo lungo articolo chiedendo la tua opinione.
Puoi scrivermi nei commenti e, se lo desideri, puoi raccontare il sogno che ti ha portato fin qui.
Se hai trovato questo articolo utile ed interessante ti chiedo di ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:
CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE
Salve, ho sognato di essere su un pullman che fermava la sua corsa per un ignoto imprevisto così decido di scendere insieme a poche altre persone per vedere cosa stavo accadendo. Mi ritrovo in un ambiente roccioso, era soleggiato e c’erano diversi serpenti del colore della sabbia. Li identifico come cobra. Proseguo il mio cammino facendo attenzione a non indispettirli. Di colpo mi trovo in un luogo chiuso a parlare con una signora. Le racconto dei serpenti e lei immediatamente me ne offre uno da mangiare. Mi porgeun vassoio di metallo/argento con sopra diversi cibi. Decido di prendere solo il serpente ed esco. Mi ritrovo nell’ambiente esterno precedente con il mio particolare snack in mano e comincio lentamente a mangiarlo. Il serpente seppur cotto/fritto tende a muoversi ma io continuo ad addentarlo un morso alla volta. Ha un buon sapore. I serpenti di prima ora sono senza testa e sbucano dal terreno. Il suolo non è più roccioso e arido ma bruno e fertile con dell’erba verde dove queste particolari creature tendono a nascondersi al mio incedere. Appena mi accorgo dell’assenza della testa smetto di preoccuparmene e comincio a camminare senza più guardare a terra. Una persona al mio fianco cattura un animale che non riconosco (qualcosa a 4 zampe comunque). Questa creatura appena presa si irrigidisce diventando una specie di bastone. Ci scambiamo uno sguardo di approvazione reciproca senza alcuna parola. Capisco allora di poter tornare al pullman e che la strada era libera. Mi sveglio.
Grazie alla sua guida mi sono fatto un’idea a grandi linee del mio sogno, ma volevo chiederle, se possibile, di darmi qualche informazione in più sui tanti dettagli. Grazie mille e complimenti per il sito! Enrico
Buongiorno Enrico che questo sogno abbia una valenza sessuale e che questi serpenti siano la rappresentatone di impulsi che non possono essere controllati. Il paesaggio prima roccioso e desertico poi verde e sabbioso, può riflettere, a mio avviso, una evoluzione nell’accettazione di questa sessualità e nella su gestione e forse anche non sentirsi isolato in questo bisogno. Scegliere il serpente cotto come cibo indica ancora il tuo bisogno ( nutrirsi di qualcosa che è legato al piacere). Anche l’ultima immagine con la creatura che si irrigidisce diventando una specie di bastone è un’immagine fallica. Non so dirti perchè questo sogno sia arrivato a te adesso e quale sia lo scopo del tuo inconscio. E’ un sogno su cui dovremmo riflettere in due ed io dovrei sapere qualcosa di te. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Grazie mille della risposta!
Buongiorno, la seguo da tempo, è la mia consulente onirica di fiducia! In genere gli articoli sono così esaustivi che non ho bisogno di chiedere di più, questa volta invece sono indecisa sull’interpretazione. Ho sognato due serpenti morti (ho letto letto la scheda sul significato dei simboli morte/rinascita), sotto il tavolo (in esterno, è notte) ai miei piedi. Me ne accorgo perché ci metto un piede sopra, pensavo fosse altro! Sono grandi, lunghi e verdi. Non ne sono spaventata, non provo repulsione. Un terzo serpentello verde, peloso e piccolissimo entra in un foro nel terreno. Troppo veloce, ho fatto in tempo solo a vederlo entrare. Ne sono curiosa. Una cara amica, nel sogno con me, mi dice che quello non è un serpente ma è un “Mordiroccia”. Nel sogno, così come nella vita reale, sono un pò stanca. Grazie mille, in cuor mio spero sia un simbolo di rinascita e non di allarme riguardo un ulteriore calo di energie vitali!
Buongiorno Franca grazie per le tue parole ed il tuo apprezzamento. Il tuo sogno con questi due serpenti verdi morti sotto il tavolo fa pensare ad un calo di energia vitale e libidica qualcosa che non ha più la stessa forza ed energia, qualcosa che appartiene a te o ad una persona molto vicina o ad ambedue. Il fatto che i due serpenti siano sotto il tavolo infatti fa pensare ad una situazione legata alla famiglia o all’affievolirsi di desiderio sessuale in una coppia ( se sei in coppia). il terzo serpentello che la tua amica chiama Mordiroccia ( un personaggio de la storia infinita) che si infila velocissimo in un buco è un simbolo intrigante, fa pensare appunto a qualcuno che morde la roccia, cioè ingoia qualcosa di “pesante e duro” ( metafora della capacità di nascondere ciò che è pesante) ma anche capace di nascondersi e proteggersi al bisogno. Una parte di te che invece è piuttosto vitale ? qualcuno vicino a te che non vuole vedere? Un sogno interessante che potrebbe essere esplorato anche con un bel rientro guidato nel sogno. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie mille, ora mi è tutto molto più chiaro e direi pertinente. Che meraviglia la mente! Tiferò per il Mordiroccia, cercherò di insegnargli a mangiare qualcos’altro! Del rientro guidato nel sogno non ne sapevo molto, mi affascina, quindi approfondirò. Complimenti per quello che fa, è davvero brava.
Grazie a te cara, per il tuo gentile feedback . Un saluto e buona serata marni
Ho sognato che mia cognata ha regalato un serpente a mio marito e poi questi serpente mi ha morsicato a me cosa significa??
SAlve Erica, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori , ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Spero che capirai e ti invito a ripostare il tuo sogno unendo anche le sensazioni che hai sentito nel sogno. Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Ciao, mi chiamo paolo, non ho mai dato tanto significato hai sogni. Questa notte uno in particolare a attirato la mia attenzione, forse anche perché sono nel peggiore periodo della mi vita. Il sogno comincia cosi: c’è una piccola casa in vetro in una stanza buia sopra un tavolo, simile a quella per criceti; ma a l’interno ce un serpente nero, non ho paura sembra quasi mio come un animale domestico. Piano esce da una piccola porta o fessura in basso e si allontana girando per casa, lo seguo come dire “dove vai”, il serpente si agita e vedo che e un serpente a sonagli, mi attacca riesco a spostare il piede per un pelo, riesco a prenderlo per la testa e dico tagliali la testa, arriva mia madre che con un coltello da cucina gli taglia la testa. Mi sveglio e i miei pensieri vanno al lavoro, come ormai da 2 anni, lavoro perso per colpa di un litigio con un responsabile ,ma la cosa strana è che il miei primi pensieri dopo il lavoro sono andati a un amico che non avrei pensato, prima di leggere il significato del sogno. Un grade saluto.
Salve paolo è evidente che questo serpente nero dentro la casa in vetro in una stanza buia, rappresenti un potenziale pericolo che tu hai sottovalutato, a cui hai permesso, prima di avere un suo spazio privilegiato nella tua vita ( sul tavolo nella casetta di vetro) po di lasciargli altro spazio ( il serpente che esce e va a zonzo in casa. Ma il fatto che la stanza sia buia fa pensare alla tua inconsapevolezza ( non accorgerti e non fare attenzione a quello che succede) e quando ti accorgi che è un serpente e sonagli ( cioè che può fare del male) decidi di risolvere il problema . L a mamma che gli taglia la testa indica la risoluzione di un problema. Non so dirti a cosa possa riferirsi questo serpente nero, forse una situazione, più facilmente una persona che ti è stata vicina. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno signora Marni ,stanotte ho sognato un grosso serpente,tipo boa, colore crema che mi sono trovato in casa ,sembrava tranquillo ma a me faceva molta paura e volevo che qualcuno me lo togliesse davanti…ma dopo varie cose ho notato che andava ,strisciando tranquillo,via e non riuscivo più a trovarlo …un’altra volta ,qualche settimana fa,invece ne ho fatto un altro di sogno ma stavolta un serpente a sonagli che dopo varie avventure sono riuscita ad ammazzare ,con un manico di scopa e dal suo corpo come se fosse uscito un acido che ha bruciato se stesso ,quasi disintegrandosi …grazie di cuore
Buongiorno Isabella se hai letto l’articolo avrai capito che i serpenti nei sogni possono avere diversi significati da quello sessuale, al senso di minaccia al senso di vitalità. Tu hai sognato due serpenti potenzialmente mortali , il primo uccide stringendo e soffocando il secondo con il veleno. Il primo se ne va da solo il secondo devi ucciderlo e si autodistrugge con l’acido. Questi due sogni fanno pensare ad un senso di soffocamento che forse viene da una situazione o da una persona vicina, mentre il secondo , fa pensare al “veleno” delle chiacchiere, dei pettegolezzi o delle parole malevole che devono essere combattute e che finiscono col danneggiare anche chi le pronuncia.Ma prendi tutto con le molle perchè senza informazioni su di te e su quello che vivi faccio fatica a dirti altro. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
la ringrazio vivamente per la sua risposta
Salve e data l’ora buonanotte.
Ho 25 anni,sono sposata e ho 2 figli…attualmente non vivo serenamente il rapporto con mio marito.
Ho sognato che ero con una mia amica di vecchia data e alcuni elementi della sua famiglia (A parte suo padre non mi ricordo gli altri, ma ricordo che erano suoi famigliari).
Questa mia amica voleva andare al parrucchiere e io mi sono autoconvinta di andare a dare una spuntata,non volevo andare dal suo ma dalle mie parrucchiere nonché mie cugine esistenti nella realtà…andiamo dalle mie cugine ed erano chiuse,comunque già che c’ero ho accompagnato la mia amica alla palazzina accanto al salone delle mie cugine dove abitava il parrucchiere della mia amica. Saliamo io,lei suo padre e altri suoi parenti per le scale,arrivati al piano vedo un serpente di dimensioni mediograndi,scuro ma non ti so dire il suo colore preciso,avviso del serpente e scappo,scendendo le scale mi ritrovo invasa da serpenti piccoli rossi e neri… poi mi sono svegliata agitata. La ringrazio in anticipo
Buongiorno Lore auconvincerti a darti una spuntata ai capelli significa cercare di modificare qualcosa in quello che stai vivendo rifletterci su e cercare di cambiare qualcosa probabilmente nel potere che hai all’interno della tua famiglia, cercare di andare dalle tue cugine indica il bisogno di un appoggio familiare che forse non hai trovato( il loro negozio è chiuso) mentre invece hai appoggio e comprensione da parte dell’amica ( o di altri), Tuttavia, trovare questo grosso serpente su per le scale deve esser valutato come un messaggio del tuo inconscio che ti mostra che quello che tu stai facendo ( confidenze o altro) trova un ostacolo, oppure viene scoperto, oppure non vien compreso come vorresti. Infatti questo serpente da cui fuggi può rappresentare una minaccia e un ostacolo che ti impedisce di agire come vorresti ed anche di migliorare la tua situazione . Tutto questo probabilmente si riferisce alla situazione con tuo marito. Un caro saluto buona pasqua e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Ciao Marni, le racconto il mio sogno:
Mi sentivo qualcosa di strano in testa e guardando bene ho notato di avere la coda di un serpente che stava scendendo lungo il braccio sinistro, ho preso paura e mia mamma mi ha aiutata a togliere la maglia per mandarlo via. Da lì non lo ho più visto, ma ho notato che in testa dove prima c’era il serpente non avevo più i capelli e sebbene la mia testa era perfetta io sotto mi vedevo il cranio deformato ma ero tranquilla perché gli altri non lo vedevano. La Ringrazio e buona giornata
Buongiorno Elisa sentirsi qualcosa di strano in testa e vedere un serpente che cerchi di mandar via, fa pensare a pensieri che per te hanno un’origine sgradevole o preoccupante e che, nonostante tu faccia il possibile per controllare la situazione, hanno un potere su di te e ti fanno sentire diversa. Infatti i capelli che non hai più ed il cranio deformato che ti senti, riflettono il tuo stato d’animo: non sentirsi la stessa, sentirsi in qualche modo cambiata da qualcosa che hai scoperto, che hai pensato, che hai sentito ( il serpente può essere legato sia al desiderio sessuale che ad una minaccia esterna o ad un tradimento). E l’unica cosa che ti consola è che riesci a mantenere il controllo davanti agli altri che non sanno come ti senti o quello che stai vivendo. Un caro saluto Buona Pasqua e grazie per il tuo MI PIACE ALL’ARTICOLO MARNI
Buongiorno Marni,
Mi sono svegliata gridando per il sogno che ho fatto di un serpente sotto il letto che era nella casa di mia madre che è morta parecchi anni fa. Il letto era proprio quello di mia madre ed eravamo io e mia sorella che cercavamo di ucciderlo ma senza riuscirci, infatti prima ha tentato lei di prenderlo ma non c’è l’ha fatta poi il serpente è venuto verso di me e in quel momento ho cercato di gridare a fatica e mi sono svegliata ovviamente spaventata.
Ti ringrazio per l’attenzione e il tempo che mi dedichi
Buona giornata.
Simo.
Buongiorno Simonetta io credo che questo serpente sotto il letto di tua madre sia il simbolo di qualcosa di invasivo e sgradevole legato forse alla tua famiglia di origine , qualcosa che forse riguarda interessi che ancora ci sono in comune, oppure ricordi del passato o vecchi conflitti, un problema ben reale. Il fatto che sia tu che tua sorella nel sogno cerchiate di ucciderlo ( senza riuscirci) mostra una volontà comune di sistemare le cose. Prova a riflettere su questi temi. Un caro saluto buona Pasqua e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buon giorno, grazie per la risposta.
Ho fatto un altro sogno moolto strano glie lo racconto:Tutti luoghi sconosciuti e affollati.ero con un ragazzo che non conosco ci baciavamo in bocca a stampo, ad un tratto mi sono resa conto che avevo perso le scarpe non le vedevo ma erano lì. Ero in ritardo dovevo andare a lavoro ero in macchina con questo ragazzo che mi fa ritardare mi sentivo arrabbiata ma non riuscivo a tirarla fuori. Arrivo a lavoro,affollato. C’era gente che fissava e commentava un cestino perché dentro c’erano dei seni e un pene(credo finti). Poi ad un tratto mi trovo in bagno vomitavo e fissavo il vomito”liquido sul rosso chiaro ma non sembrava sangue” mentre giravo per questo ristorante mi saliva il vomito ma non usciva… premetto che non mi vedevo lavorare, il luogo era sconosciuto e ho riconosciuto solo una persona in tutto il sogno. Sembravano tutti spezzoni e non un sogno continuo. Sinceramente non mi è mai capitato di fare sogni così strani…grazie per il tempo che mi ha dedicato. Buona Pasqua!
SAlve Elisa in questo sogno non ci sono serpenti quindi per favore ti chiedo la cortesia di spostarlo sotto ad un altro ( ricorda di cercare il simbolo più adatto per le prossime volte) mettilo sotto vomitare. La parte iniziale del sogno così spezzoni faccio fatica a dirti qualcosa se non che mostra sentimenti di rabbia e contraddittori legati forse a senso di inadeguatezza…cia a presto buona pasqua marni
Ciao Marni!
Ho sognato di essere nel corridoio della vecchia casa di mia zia, a cuo tengo molto ma che ahimè, vedo pochissimo a causa di alcuni screzi familiari; ad un certo punto mi viene incontro un serpente non molto lungo, che inizia a mostrare la lingua, io ero leggermente agitata. Nel frattempo si dilegua e me lo ritrovo (con mia sorpresa) sul fianco sinistro e prova a darmi un morso: senza perdermi fi coraggio, lo prendo e lo strangolo, fino a fargli uscire il sangue. Torna nel corridoio e pian piano muore.
Il sogno mi ha suscitato un po’ di disgusto, ma al tempo stesso, quasi una sensazione di pace.
Cosa significa?
Salve nat, non ho capito bene se tieni alla casa di tua zia o alla zia …ad ogni modo penso che questo serpente che ti viene incontro in questo luogo rappresenti proprio il conflitto familiare che ti disturba e tutte le chiacchiere ed i discorsi fatti in merito che forse hai sentito e cercato di mettere da parte o in cui hai cercato di non immischiarti. Ma il serpente che ti morde sul fianco sinistro indica che c’è qualcosa in questa faccenda che ti ferisce che siano cose sentite da altri oppure sentimenti tuoi. Strangolare il serpente significa cercare di annullare il fastidio che viene da questa situazione ma anche tirar fuori tutte le cose sgradevoli e che forse hanno fatto soffrire una parte di te. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni.
Buongiorno Marni, vorrei raccontarti il mio sogno per avere una tua interpretazione. Mi chiamo Eva ed ho 20 anni.
Stavo andando al lavoro ma quello in realtà non era il mio posto di lavoro, c’era il mio capo ed alcune mie amiche di scuola ed altre che non ricordo. Eravamo in una distesa di prato vicino ad un muro alto. Ad un certo punto il mio capo si è accorto che c’era un cobra in cima a questo muro (si vedeva solo la testa e poco più) e ci siamo tutti spaventati ed abbiamo iniziato ad urlare e scappare. Poi questo cobra si trovava per terra, il mio capo l’ha preso con le mani e l’ha alzato verso l’alto con le braccia aperte (il serpente è sempre stato disteso, mai aggrovigliato), lui non era per niente spaventato anzi sembrava proprio avesse dimistichezza con il serpente. Poi l’ha lasciato, ed il cobra ci inseguiva (ero spaventata ed impaurita). Preciso che il cobra (all’inizio io non l’avevo visto, ed il fatto che sia un ‘cobra’ lo dicevano tutti gli altri) era nero e grosso, ma si è rigirato (con l’addome verso l’alto) forse solo una volta e sotto era di color bianco. Non ricordo altri particolari… al risveglio ero comunque ancora un po’spaventata e schifata anche se il cobra non è mai riuscito a toccarmi, non davano importanza al fatto che fosse velenoso e io non avevo paura che potesse mordermi.. Spero mi possa aiutare ad interpretare questo sogno, grazie mille!
Buongiorno Eva è possibile che questo cobra maneggiato dal tuo capo sia un simbolo sessuale, simbolo di un interesse che una parte di te sente provenire da questa persona. Anche le sensazioni di spavento e schifo che senti fanno pensare a questo, ma il fatto che sia un cobra ( cioè animale pericoloso) non va sottovalutato. Questo sogno potrebbe essere un segnale del tuo inconscio che ti mostra la necessità di essere attenta , di esser prudente nel tuo ambiente di lavoro. Ma prendi tutto con le molle perchè senza conoscerti non riesco a dirti nulla di più. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni grazie mille per la risposta immediata! Non nego di essere abbastanza sconvolta da quello che ho appena letto! Avevo tralasciato di dirti che io sul lavoro sto vivendo un periodo di forte stress, causato proprio dal mio capo e leggere che il mio sogno possa interpretare un mio interesse nei suoi confronti mi scandalizza… Riguardo al colore del cobra nero e bianco può indicare qualcosa di particolare?
Veramente io alludevo al contrario e pensavo fosse chiaro , intendevo un SUO interesse nei tuoi confronti oppure ad una minaccia che può venire da lui. Il colore bianco e nero è simbolo di contrasti, evidentemente anche in lui ci sono emozioni contrastanti oppure il sogno mostra che dalle sue attenzioni possono derivare sia cose positive che cose negative. In bocca al lupo Marni
Grazie mille davvero per la tua gentilezza. Buona serata.
Cara ho sognato fi avere infilzato un serpente con l’idea di cuocerlo alla brace..dal momento che ancora si contorceva ho tentato di fermarlo con in coltello.Avevo in braccio il mio cucciolo maltese e ne muovere il coltello ho ferito leggrrmente il cucciolo…mi sono svegliata con una sensazione bruttissima…ti pregl di spiegarmi il significato di questo orribile sogno. Abbiniamp se posdinile anche dei numeri dz giocare grazie Cinzia
SAlve Cinzia, questo tuo infilzare il serpente per cuocerlo alla brace fa pensare ad un’attrazione di tipo sessuale ( sai quando si dice “essere cotti”?) attrazione che hai tentato di controllare ma che nonostante tutto ha ferito qualcuno di caro vicino a te ( il tuo compagno?) o che può ferirlo. A me questo sembra un sogno che ti manda un segnale, un messaggio del tuo inconscio. naturalmente senza conoscerti non posso dirti granché e quindi prendi tutto con le molle. Per i numeri mi dispiace non posso accontentarti. Devi cercare qualcun altro io non mi interesso di smorfia. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buonasera Marni, mi chiamo Beba e ho 50 anni. Questa notte ho sognato una casa piena di serpenti: Arrivo in una strada e assisto a un uomo che cerca di riprendere un pericolosissimo grande serpente rosso e nero che è scappato da non so dove. Molto tranquillamente e per niente spaventata, suono il campanello di una villetta e mi apre una donna che nel sogno è una mia amica ma che nella realtà non conosco, lei dice riferendosi al fatto appena avvenuto “e adesso come faccio a sapere se è entrato qui, i miei sono bravi quello non lo so”. Dietro quella porta aperta c’erano migliaia di serpenti di ogni grandezza colore e specie sparsi per tutta la casa. Entro dietro di lei e ci accomodiamo in salotto (sempre pieno di serpenti) non ho paura, sento solo di non approvare il fatto di ospitare così tanti animali in casa con un leggero disgusto. Mi viene incontro a fare le feste anche un cane corso maschio (in realtà io ho una femmina). Con l’andare del tempo, mi accorgo che i serpenti sono diminuiti notevolmente, il pavimento ne è quasi sgombro. Ho voglia di tornare a casa e nel muovermi schiaccio un piccolissimo serpente nero che sembra un lombrico, “porca miseria” penso “speriamo che la padrona di casa non se ne accorga”. Nella casa sono arrivati anche altri ospiti e io ho sempre più il desiderio di andarmene a casa mia, ma sono lontana e non ci sono né pullman ne treni. Uno (nel sogno è un amico del mio compagno ma l’aspetto è di un’altra persona) è nudo e fa delle avance spinte alla padrona di casa, io lo saluto e gli chiedo un passaggio, lui mi viene incontro e mi porta nell’ingresso dove ci sono altre persone sedute, mi fa sedere e comincia a parlarmi nell’orecchio e flirtiamo come se fossimo stati amanti in passato. Lui bisbiglia io grido forte, lui mi fa notare che in quel modo le persone che sono li possono sentire e allora io accorgendomi di questo accenno loro un imbarazzato “scusate”. Il sogno era molto nitido e ben dettagliato, ho cercato di sintetizzare il più possibile. Grazie infinite per quanto può dirmi
Salve Beba buongiorno il tuo sogno riflette qualcosa di specifico che stai vivendo, ma senza conoscerti e sapere nulla di te faccio molta fatica a dirti qualcosa, inoltre il sogno è piuttosto articolato e ricrederebbe un’analisi approfondita. La mia sensazione è che questo serpente rosso e nero pericolosissimo rappresenti un impulso potente ed ingovernabile che è partito da te o dal tuo compagno ( forse di tipo sessuale) qualcosa che per il tuo inconscio deve essere represso e controllato perchè diverso dagli altri impulsi sessuali fra di voi. Infatti i serpenti dentro la casa che sono “bravi” sono il simbolo di ciò che tu riesci a contenere e con cui, nonostante tutto riesci a convivere. La donna proprietaria della casa è infatti un aspetto di te legato ad un femminile che forse sa gestire la sessualità, ma questa immagine può riferirsi anche al passato e a momenti della tua vita in cui c’è stata promiscuità che ora disapprovi o vivi con un certo disgusto, mentre il cane corso che ti fa le feste può rappresentare il tuo attuale partner ( la cui comparsa fa sparire i serpenti). Il tuo desiderio di ornare a casa equivale al bisogno di tornare ad una normalità e chiarezza della situazione, ma sei ancora lontana( cioè la situazione, qualsiasi cosa sia, non è ancora risolta). Il serpente lombrico che schiacci per errore è un’immagine molto interessante e secondo me importante ma non riesco a dirti nulla senza avere riferimenti precisi. Faccio fatica anche sulle ultime scene anche se penso che questo uomo nudo sia il simbolo del tuo compagno e di qualcosa di sgradevole e imbarazzante che c’è stato fra di voi (discussione in pubblico? ). Ma ti invito a prendere tutto con le molle perchè è un sogno veramente complicato e difficile e richiederebbe ben altro.Mi dispiace. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo
Grazie Marni mi sei stata comunque d’aiuto.
Ho sognato di trovarmi in una stanza con un serpente piccolino che malapena ricordo , mentre ce ne era un altro grande immobile giallo che mi guardava ma sembrava finto , una mano ,non mia , lo tocco e io mi spostai s lui mi seguiva così mi sono chiusa in una stanza ma lui è rimasto fuori , quando sono uscita non c’era più nulla… quando mi sono svegliata però mi sono riaddormentata subito
Buongiorno Enrica mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori , ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Spero che capirai e ti invito a ripostare il tuo sogno AGGIUNGENDO LE TUE SENSAZIONI , QUELLO CHE PROVAVI NEL SOGNO. Sarò lieta di darti la mia opinione sul sogno . A presto marni
un serpente mordendo la mela di eva e si allontana rapidamente nessuna sensazione particolare
grazie e saluti
Buongiorno Alessandro mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori , ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Spero che capirai e ti invito a ripostare il tuo sogno scrivendolo BENE con inizio e fine così da farmi capire. inoltre ho bisogno di sapere cosa facevi tu nel sogno? Eri solo spettatore? E cosa provavi? Sarò lieta di darti la mia opinione sul sogno . A presto marni
Buongiorno, il mio sogno inzia con la ricerca di un uomo. Volevo confermare se quest’uomo (che lo chiamavo per nome) era una persona che conoscevo. Comincio a cercalo, chiedo a donne (presunte amiche), di dirmi dov’è, di dirmi se arriva. Lo vedevo in giro, ma mai una parola ci siamo detti. Quest’uomo viene anche alla mia festa di compleanno anche se non ci rivolgiamo parola. Ad un tratto mi trovo dietro casa da sola, ed un serpente (giallo-nero) morde la mia mano destra, la lascia, e la morde nuovamente una seconda volta. Al secondo morso il serpente non lascia la mano e si avvolge su quest’ultima senza lasciare la presa. Avevo paura perchè non riuscivo a staccare il serpente. Più cercavo di staccarlo e più si avvolgeva. C’era una brocca vicino a me e comincio a versare l’acqua sopra l’animale, essendo poca metto la mano dentro un recipiente di vetro pieno d’acqua e il serpente muore annegato. Una volta morto comincia a rimpicciolirsi fino ad avere le dimensioni di un lombrico. Chiamo mia madre per dirle che una vipera mi aveva morso, ma la mano destra non si gonfiava, avevo solo i buchi lasciati dai denti, ma la mano non era gonfia e non c’era presenza di sangue. Vado con mia madre al pronto soccorso, lì c’è l’uomo che cercavo con altre due donne ed io gli dico che è sempre il solito casinista con le donne, ma non ero arrabbiata, ero tranquilla, ironica…fatto sta che io mi sveglio direttamente il giorno dopo a casa, e domando a mia madre cosa fosse successo, perchè non ricordavo niente delle eventuali cure all’ospedale e continuavo a guardare la mia mano che non mostrava alcun danno o gonfiore, avevo solo i segni del morso…dico a mia madre che mi fa un pò male però lei mi risponde “tranquilla è normale, tra qualche giorno passerà”.
PS: l’uomo mensionato nel sogno, nella vita reale lo conosco, ma non abbiamo nessun rapporto se non una conoscenza e scherziamo sempre sul fatto che lui frequenti molte donne.
Nella mia vita, a livello sentimentale, c’è già la presenza di un uomo.
Mi scuso se ho scritto troppo, ma è la prima volta che sogno un serpente che mi morde.
Mi scuso nuovamente e grazie della disponibilità.
SAlve Chiara, è un sogno lungo e complicato e importante e richiederebbe un lavoro diverso e approfondito rispetto a quello che posso fare in questo spazio gratuito. Quello che posso dirti è che questo uomo che cerchi e ricerchi e che conosci realmente è probabilmente il simbolo del tuo attuale partner e della tua insicurezza nei suoi confronti. Quanto al serpente giallo e nero ( colori che si associano a pericolo e al sospetto) che ti morde due volte, io credo che sia legato a qualcosa che ti ha bloccato e ferito ( forse dubbi , forse sospetti, forse chiacchiere altrui), ma che hai represso con la forza delle emozioni e dei sentimenti ( anneghi il serpente). La mano che non si gonfia e sui cui restano solo due buchi tuttavia mostra che è rimasta una traccia di quello che ti ha fatto male e che speri che col tempo passerà. Prova a pensare se c’è qualcosa che è accaduto nel tuo rapporto, che ti ha dato fastidio e ti ha fatto sospettare. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buonasera, volevo ringraziare per la gentile risposta che mi è stata data e per la disponibilità concessami.
Grazie Marni!
Grazie a te per la gentilezza 🙂
Salve, e grazie per la sua disponibilità!
Sono a letto, ad un certo punto mio marito mi sveglia urlando ( so che è terrorizzato da Biscie serpenti e non può quindi aiutarmi), perché un serpente è avvolto alla mia gamba, piede, es ha avvolto anche il mio gatto ora attaccato alla mia gamba. Inizialmente gestisco bene ma paura perché mi accorgo che è un serpente non velenoso ( sta stritolando), ma poi comincio ad agitarmi perché sta dando evidenti segni di voler mordere me ed il gatto. Mio marito prova a prenderlo con il tipico strumento ma non riesce a prendere ma resta, io cerco di mantenere la calma ma comincio a sudare.
Ps: è la prima volta che faccio questo sogno, sono a 5 mesi di gravidanza
Ciao Carlotta buongiorno grazie per aver reinserito il sogno. Un sogno che io sento legato al tuo stato e a tutte le ansie e al disappunto che forse non manifesti durante il giorno. Ti spiego meglio: questo serpente avvolto lungo la tua gamba che avvolge anche il tuo gatto e per il quale tuo marito non può aiutarti, è il simbolo di tutto quello che sei costretta a sopportare da “sola” e che ti blocca , ti appesantisce limita la tua libertà e il tuo benessere ( il gatto). E’ il simbolo della gravidanza che, per quanto desiderata e accettata, ha comunque delle conseguenze sul corpo. Il fatto che il serpente manifesti di voler mordere te e il gatto, fa pensare ad un conflitto fra quello che fai e quello che dovresti fare, come se ci fosse una parte di te arrabbiata che ti rimprovera per qualcosa che fai e in cui forse stai esagerando o come se il serpente fosse il simbolo della tua paura che si rivolta contro di te. Rifletti bene sulle cose che ti ho detto. E’ anche possibile che questo serpente che ti blocca nasca come conseguenza di una sensazione fisica di pesantezza o di circolazione difettosa avvertita durante il sonno e che il tuo inconscio ha trasformato in sogno per evitare che tu ti svegliassi. Un c aro saluto e tanti auguri per il tuo stato grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buonasera,
Stanotte ho sognato di essere di essere chiuso dentro una specie di roulotte con altre 2/3 persone, mentre cercavamo di non fare entrare serpenti dalle finestre, oppure uscivano dai mobiletti e noi cercavamo di ucciderli con scarsi risultati. Durante il sogno ero in ansia ma non avevo paura, cercavo di non far entrare i serpenti in modo frenetico con molto affanno.Cosa può significare?
Grazie in anticipo
Ciao Davide, grazie per aver capito e riscritto il tuo sogno. Se hai letto l’articolo avrai capito che i serpenti possono essere simbolo di tante cose: cose che appartengono al sognatore come pulsioni naturali e sessuali ( che spesso sono censurate dalla coscienza) , oppure cose che vengono da “fuori”: minacce esterne , senso di invasione da parte di altri qualcosa o qualcuno di cui non fidarsi. In questo caso tu sei in una roulotte e questo fa pensare ad una situazione provvisoria e non stabile in cui ti senti NON sicuro in cui sei costretto a fronteggiare una serie di sollecitazioni esterne che non riesci a controllare e che ti provocano ansia. Tuttavia ti faccio notare che nel sogno i serpenti escono anche dai mobiletti e questo significa che c’è una componente tua personale che influisce in questo stato di ansia che non dipende tutto solo dall’esterno e da quello che stai vivendo. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Ciao a tutti. Il sogno che ho fatto è questo: ero in una casa-collegio, c’erano vecchie amiche, ed una di loro andava in giro con dei serpenti verdi enormi “ammaestrati”. Io vado in giro, e nel tornare in camera mia, spruzzo un profumo e arrivo all’ingresso della casa. Trovo quattro serpenti lungo tutte le pareti della stanza, come se mi bloccassero l’entrata o l’uscita di lì. Un serpente enorme e lungo mi sale sul braccio e si ferma, poi un altro ancora che mi morde sulla mano e poi inizia a salirmi pure addosso. Io sto immobile, poi arriva la tizia ” proprietaria di questi serpenti, e le dico di ripigliarseli immediatamente e me li leva di dosso. Per tutto il tempo è come se avverto paura di avvicinarmi ai serpenti, voglio evitarli, ma quando poi mi salgono addosso mi sento emotivamente in grado di controllarli, forse perché so che sono “ammaestrati” e non velenosi.
SAlve Debora, forse è tempo per te di confrontarti con questi serpenti che probabilmente sono il simbolo di aspetti di te nati nel passato ma che forse continuano ad influenzare il tuo presente. Il fatto che il sogno di apra in una casa. collegio con vecchie amiche fa pensare a cose altrettanto vecchie che ti hanno “bloccato “che hanno impedito qualche tua iniziativa o annullato qualche desiderio. La tizia proprietaria dei serpenti è qualcosa o qualcuno che può aver avuto un’influenza su di te in passato, ma rappresenta anche la parte di te che ora al presente è capace di confrontarsi con questa energia, che è capace di controllarla e di usarla a proprio vantaggio. I serpenti sono energia vitale , forza elasticità sensualità sessualità tutte cose che forse puoi consentirti di vivere in pieno.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
La ringrazio molto, trovo che la sua spiegazione calzi perfettamente a me. Sto per iniziare un passo nuovo della mia vita, e questi aspetti di me che provo a cambiare per altri e non per me stessa, mi influenzano nelle scelte e mi rendono “schiava” della “tradizionalità” che invece non mi rispecchia, a cui invece tengono persone a me care. Affronterò i miei serpenti, vivrò a pieno la mia vita. La ringrazio ancora, un caro saluto
Buongiorno Debora grazie a te per il tuo gentile feedback e in bocca al lupo per i tuoi progetti. Un caro saluto marni
Stanotte ho sognato di essere di essere chiuso dentro una specie di roulotte con altre 2/3 persone, mentre cercavamo di non fare entrare serpenti dalle finestre, oppure uscivano dai mobiletti e noi cercavamo di ucciderli con scarsi risultati. Cosa può significare?
Grazie in anticipo
Salve Davide non rispondo ai sogni che arrivano senza un saluto. Se desideri la mia opinione al tuo sogno riscrivilo e aggiungi oltre ad un saluto anche ciò che sentivi nel sogno: le tue emozioni. ciao a presto marni
Salve Marni, mi chiamo Samantha e ho 17 anni(quasi 18 ormai), premetto che questo sogno inizia ad ossessionarmi un po’ perchè sono sicura che contenga dei significati per me potenzialmente importanti, per cui spero che possa aiutarmi.
Recentemente ho sognato di essere in casa, con in sfondo mia madre e mio fratello, e di avere questa grossa gabbia con due serpenti dentro. Erano miei, ma da pochissimo tempo (minuti addirittura), come se me li avessero appena dati, sicuramente regalati e addirittura portati in casa, ma non riesco a ricordare chi mi avesse fatto questo dono. Sapevo che erano due con certezza, ma inizialmente notai solo il primo: era nero, forse con qualche nota gialla o verde chiara ma non sono sicura, di grandezza media. Era molto mansueto. Non ricordo di aver pensato che fosse velenoso, ma potrebbe essere stato una vipera dalle sembianze.
Ad un certo punto sento una certa urgenza di concentrarmi sull’altro, ma mantenendo coscienza del primo. Questo secondo serpente era più grande, ma non di molto. Era rosso e bianco ad anelli piuttosto sottili. Era molto aggressivo, mi guardava negli occhi e mostrava i denti sibilando, mentre come un cobra mostrava il suo “cappuccio” e sono sicura che fosse velenoso. Nonostante le sue minacce non ero spaventata, né da lui né dalla situazione. Avverto però l’urgenza di portarli via da lì, perché sarei dovuta uscire e non potevo assolutamente lasciarli a casa, temevo per qualcun’altro.
Ricordo che dopo ero ad un tavolo con un’ amica e altre persone che conosco di vista, avevo in mano un pacchetto nero e non potevo lasciarlo, perche dentro c’erano i serpenti o forse uno solo. Il tempo era brutto, era buio e pioveva copiosamente, io dovevo sbarazzarmene così lanciai il pacchetto. Sapevo che non sarebbero scomparsi ma almeno non sarebbero più stati un mio problema. Il pacchetto venne trascinato dalla pioggia sotto il mio sguardo e poi, quando si sciolse, vidi dei pezzi di serpente, piuttosto scuri, non capisco se fosse quello nero o se fosse per via del tempo così cupo. Era/erano comunque morto, tagliato in varie parti e io mi sono sentita tranquilla, quasi indifferente vedendolo morto.
Mi sono insospettita riguardo questo sogno perchè lo ricordo in modo piuttosto nitido e un paio di notti prima avevo sognato di essere sulle scale e vedere due grossi topi grigi con delle lunghe code rosa e anche loro erano morti, dilaniati ma io comunque rimanevo indifferente alla cosa, nonostante di solito io abbia molta empatia con gli animali. in entrambi i sogni sono a casa mia e il tempo è cupo, buio e acquoso. Inoltre il ripetersi di 2 animali, entrambi morti e tagliati. Ho notato che il numero due è molto ricorrente nella periodizzazione della mia vita sin da quando ero piccola, persino nella mia data di nascita.
Mi scusi se ne è venuto fuori un poema, ma spero sinceramente che lei possa aiutarmi.
Grazie del suo tempo. Cordiali saluti.
Buongiorno SAmantha, hai descritto molto bene il tuo sogno e capisco che possa averti scosso con questi particolari così nitidi. I tuoi due serpenti possono essere il simbolo di due parti di te molto simili e legate alle pulsioni istintive più arcaiche come l’aggressività e la sessualità, pulsioni che tu tieni ben controllate ( in gabbia) nella realtà e che, per questa ragione si presentano con questa forza nei tuoi sogni. In questo caso i colori dei tuoi serpenti fanno pensare ad un alternarsi di rabbia e di buoni sentimenti, ma anche di pensieri tristi “neri” di desiderio di rivalsa e di bisogno di esprimerti. Un serpente velenoso come il tuo è un impulso che può essere aggressivo, che desidera difendersi ed attaccare le persone che hai vicino. Nel sogno ti porti dietro i tuoi serpenti perchè sono parte di te e li butti via perchè forse vorresti eliminare ciò che a volte senti dentro come spinta interiore. Il sogno ti mostra capace di sbarazzarti dei serpenti e dei topi, cioè capace di grande autocontrollo, analisi e razionalità( gli animali tagliati) questo può provocare sollievo, ma gli istinti non si possono domare e probabilmente torneranno i sogni con i serpenti o altri animali fino a che non avrai trovato un equilibrio e non capirai come esprimerli senza che ti spaventino o che facciano danni. Le atmosfere cupe e acquose fanno pensare ad una sorta di tristezza e malinconia in cui ti muovi realmente. Sono sogni di crescita legati in primis alla sessualità. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
buongiorno professoressa, sono una ragazza di 20 anni,questa notte ho sognato di essere in una casa che non è mia ma la sentivo mia ,era come se fosse mia. un piccolo serpente marrone/verde a due teste riesce ad entrare nella mia narice detestra del mio naso. un altro serpente si intrufola dentro un posaceneri (non lo riesco a vedere fisicamete ma so che c’è) e mio padre risce ad ucciderlo e non so come a trasformarlo in cenere , in questi due episodi sono tranquilla non ho sensaioni di paura o di agitazione ma d indifferenza totale. cerco di togliere il serpende da mio naso ma non esce esce solo un pezzetto verde del suo corpo , ma non mi da noia. l’ultima immagine è quando mio padre porta una teca enorme contenete un grosso serpente a sonagli è tranquillo e si arrotola dentro la teca , io ho una forte senzazione di paura, purtroppo non mi ricordo il colore di quest’ultimo ma so che è un colore scuro. grazie mille e buon anno
Buongiorno SAra il tuo sogno riflette il cambiamento della fase di vita che stai attraversando, il tuo crescere e confrontarti con pulsioni istintive di tipo sessuale cercando di neutralizzarle e forse razionalizzarle, ma anche il tuo sentirti divisa… da una parte desiderio di indipendenza e di sessualità dall’altra paura che venga a mancare il sostegno e la protezione familiare. Il piccolo serpente a due teste che ti entra nella narice destra (emisfero sinistro razionalità, mente, azione) riflette questo dualismo e tutti i tentativi sia di vivere le novità, che di limitarne i rischi. Mentre tuo padre che uccide l’altro serpente rappresenta la sua influenza e il senso di protezione della famiglia di cui ti parlavo prima. Piuttosto difficile dirti qualcosa sull’ultima immagine del serpente a sognagli chiuso nella teca portata da tuo padre, perchè qualcosa legato alle tendenze future o al bisogno di forse di dare una direzione precisa o dei limiti alle tue pulsioni sessuali e anche aggressive, bisogno di trovare il modo di dare loro un “contenitore”,di esprimerle adeguatamente e in modo controllato quando ti trovi in famiglia. Ma prendi tutto con le molle perchè questo è un sogno difficile e senza altre info su di te non riesco a dirti molto. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno dottoressa e buon anno! Sono Silvia, ho sognato di essere in compagnia di alcune mie compagne del liceo ( ora ho 27 anni), con cui non ho mai avuto un grandissimo rapporto seppur fossero diligenti e disciplinate ma ero serena. Ci stavamo incamminando per tornare verso casa e decisi alla improvviso di seguire il loro tratto (sapendo che avevo preso una decisione d impulso e non calcolata perche’ non era quello abituale per me),ma nascosi la mia titubanza dietro un sorriso e una falsa sicurezza dicendo loro che magari avrei trovato una scorciatoia.Con stupore alla fine fu cosi: dall’ alto di una salita si vedeva chiaramente che avrei risparmiato parecchia strada scegliendo quel percorso con loro e quasi mi vantai per il giusto presentimento. Le salutai e mi incamminati per quella discesa felice per la nuova scoperta, ma mentre procedevo mi accorsi che il terreno era completamente ricoperto da bisce e serpenti, il più grosso e lungo era direzionato longitudinalmente verso la strada che avrei dovuto imboccare ed era nero,ma la testa non si vedeva. Non mi sento di ricordare emozioni in proposito perche’ era immobile, Tutti gli altri invece erano piccoli, assomigliavano piu’a delle bisce e si contorcevano e muovevano e la maggior parte erano verdi, anche quello che mi morse l indice della mano destra. Ero spaventata e disgustata perché questi Animali mi hanno sempre schifata e cercavo di istigare il serpente che era in prossimità della sua coda( si distigueva dagli altri perche’ più grosso e corto con gli occhi gialli) per farglielo mangiare dalla altra estremità e per riuscire cosi a levarmelo dal dito,dal momento che si era ancorato con i denti. Decisi di calmarmi e di provare a fargli leva dalla testa ma non si staccava e vedevo i denti fini ed affilati incidermi la carne, lo avvertivo come una violenza. In questo periodo della vita ho cambiato lavoro da educatrice di nido a rappresentante, forse può essere connesso alle nuove sfide e paure? Grazie per l eventuale risposta e buon inizio ancora! Silvia
Buongiorno Silvia è un sogno complesso questo, e penso che sia legato alle scelte che hai fatto in passato per la necessità forse di essere “diligente e disciplinata” o meglio per rispondere alle aspettative di chi ti era vicino o a quelle della parte di te che voleva subito rendersi indipendente ( trovare una scorciatoia per il mondo del lavoro. Infatti trovarsi con le compagne di allora, seguirle e trovare la scorciatoia fa pensare a questo, così come la discesa popolata di serpenti fa pensare alle difficoltà che puoi aver trovato in seguito, o ad un grosso e minaccioso ostacolo Il serpente nero che può essere il simbolo di una persona ( forse nell’ambito del lavoro) qualcuno che può avere messo in discussione le tue decisioni o il tuo potere qualcuno che ti ha messo in difficoltà..tutto il resto le bisce verdi sono il simbolo delle difficoltà più o meno gravi che puoi avere trovato sul tuo cammino ( fuori dalle mura di casa), mentre la biscia che ti morde il dito e che tenti di staccare sembra indicare qualcosa che ha molto compromesso la tua sicurezza e la tua fiducia nel futuro ( l’indice è legato all’avere un obiettivo ben preciso, all’ “indicare” un traguardo da raggiungere). questo morso del serpente all’indice sì può anche collegarsi alle nuove sfide e paure ma vista la sensazione di violenza che senti nel sogno ed il tuo tentativo di liberarti di questo morso fa più pensare a qualcosa di ti 2blocca” all’interno di te, una sicurezza di te che viene “bloccata”( forse anche perchè devi riflettere meglio). Un caro saluto buon anno e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Ciao Marni! Mi chiamo Stefania e ho 21 anni, poco fa mi sono svegliata da un sogno tutta impaurita e con una sensazione di soffocamento. Ero da sola in mezzo ad un prato secco e ad un certo punto vedo un serpente, non era grosso, di lunghezza normale di colore giallo. Io avevo paura ero molto spaventata, questo serpente mi si è catapultato addosso, era molto aggressivo e quando mi è venuto addosso all’improvviso mi sono ritrovata che ero nel mio letto sotto le coperte. Questo serpente era sopra alle coperte e si avvicinava velocemente in modo minaccioso, io per sposarlo sono caduta per terra sul pavimento sempre con le coperte addosso e cercavo di arrotolarmici dentro così che il serpente non riuscisse a venire sotto, ma alla fine me lo sono trovata vicino alla faccia e ha attaccato in modo molto minaccioso e mi sono vista la sua bocca e i suoi denti davanti, prima che mi mordesse mi sono svegliata di colpo.
La ringrazio del suo tempo!
Stefania.
SAlve Stefania un sogno davvero impressionante il tuo! Capisco la paura. Il serpente giallo così aggressivo che ti segue anche nel tuo letto può essere il simbolo di pulsioni sessuali (desiderio sessuale non gradito e che senti invasivo) oppure di aspetti di aggressività che reprimi durante il giorno e che di notte acquisiscono questa carica feroce . Possono essere pulsioni legate anche al bisogno…sono ipotesi su cui tu devi riflettere perchè per capire cosa realmente indica questo serpente giallo sarebbe necessario fare un rientro guidato nel sogno. un caro saluto auguri per il nuovo anno e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buonasera gentilissima Marni, mi chiamo Nadia. Ho fatto due sogni sui serpenti a distanza di 5 mesi e cercando su internet, eccomi nel suo articolo, vorrei una sua opinione, se possibile:
Arriviamo in un bosco io, mio padre e mio cugino. mentre camminiamo, vedo dei serpenti sparsi qua e là. sono distesi immobili (non arrotolati) ma appena li fisso cominciano a muoversi, a strisciare, ad alzare la testa.. uno di colore chiaro, quasi tendente al bianco, alza la testa fino a 50 cm da terra. Gli altri sono di colore marrone e marrone chiaro.
provo paura mentre cammino.. poi mi sveglio
5 mesi fa ho sognato che io e mia cugina eravamo in una campagna.
vi era una specie di piscina di mezzo metro vuota, dovevamo camminare e attraversare questa piscina abbandonata ma c’erano dei serpenti che potevano sbucare ed attaccarci. probabilmente ne abbiamo visto qualcuno morto all’interno. Riusciamo ad attraversare l’area accelerando il passo, ma con molta paura. Dopo essere uscite dalla piscina, mia sorella e mia cugina mi fanno uno scherzo dicendomi che c’era un serpente dietro di me ed io, terrorizzata, mi arrampico su di un palo che avevo vicino..
La ringrazio anticipatamente per l’attenzione. Se avrà tempo e piacere a rispondere, leggerò con molto interesse la sua interpretazione.
Nadia
SAlve Nadia buongiorno se hai letto l’articolo avrai capito che i serpenti nei sogni possono rappresentano perlopiù pulsioni naturali che tendiamo a reprimere nella nostra realtà, a nascondere o ad addomesticare, parliamo di sessualità e di aggressività ( in tutte le sfumature) nostra e, a volte, altrui. Nel primo sogno i serpenti di colore chiaro che alzano la testa mentre voi camminate sembrano l’espressione di tutto ciò di cui devi essere consapevole, di cui devi accorgerti mentre affronti il mondo fuori di casa, di tutte le forze esterne ma anche normali e naturali che agiscono intorno a te. Essere in compagnia di tuo padre e tuo cugino significa che forse hai bisogno di energia maschile per affrontare il mondo cioè di una maggior forza e determinazione. Mentre il secondo sogno con tua cugina e tua sorella ti vede alle prese con la tua femminilità ,e con una situazione di coppia che forse è ancora da definire, oppure non è presente, oppure in questo momento non è fonte di soddisfazione ed i serpenti che trovate sono il simbolo degli impulsi sessuali e dei bisogni in quest’ambito che forse non sono accettati dalla coscienza. Ti invito tuttavia a prendere tutto con le molle perchè senza conoscerti è difficile dirti qualcosa di più preciso . Un caro saluto auguri per le prossime feste e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Salve, parto col dire che ho una brutta fobia dei serpenti… Nel giro di 2 settimane ho fatto 3 sogni con i serpenti. Il primo sogni ambientato in cucina vedevo solo serpenti tanti che mi inseguivano e piu cercavo di fuggire piu si moltiplicano ma nel sogno sembravo ferma…nel secondo sogno ho sognato un serpente a sonagli sempre in cucina ma è un sogno che non ricordo bene perché mi sono svegliata all’ improvviso…oggi dii nuovo un altro sogno… il serpente questa volta era in bagno, un serpente giallo e nero l ho visti correre per tutti i muri solo una volta in terra io che urlavo con mio fratello e poi mi sono svegliata terrorizzata…sogno frequentemente serpenti e io ho sempre più paura! La ringrazio in anticipo se avrà il piacere di rispondere, arrivederci Marni
SAlve elisa spesso i sogni sono espressione di pulsioni sessuali, ma in questi tuoi sogni mi fanno pensare più ad aspetti aggressivi che forse vivi all’interno di casa e che non sai come controllare. Tutti questi serpenti pericolosi ( per i quali hai una fobia nella realtà) sono l’espressione di un tuo disagio che forse non riesci ad esprimere ed il disagio sembra legato alla famiglia. Devi pensare a quello che vivi fra le mura di casa. Un caro saluto tanti auguri per le prossime feste e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve dittoressa Marni, ho 60 anni e ho una vera e propria fobia per serpenti e ragni.
Ho sognato di trovarmi nella cucina di mia madre contornata da famigliari seduti a tavola completamente sereni mentre io ero terrorizzata e disgustata perchè sul pavimento e sotto i mobili era pieno di piccoli serpenti verdi con cerchi gialli allungati, fermi in più c’erano anche dei ragni grandi e mentre io mi sentivo morire dal terrore loro (i parenti) cercavano di rassicurarmi che i serpenti non mi avrebbero fatto niente ma io sono fuggita per le scale chiamando mio padre (morto da diversi anni), appena uscito di casa, per darmi aiuto.
Lui ha preso una scopa e una cassetta e ha cominciato a spazzare le serpi e i ragni e a buttarli nel bidone delle immondizie. Sento ancora il ribrezzo per la situazione. Ho fatto questo sogno in prima sera e quando mi sono svegliata ero ancora disgustata e impaurita anche di ciò che il tutto poteva significare…..
Spero vorrà rispondermi, la saluto e la ringrazio per la sua disponibilità e gentilezza. Cinzia
SAlve Cinzia penso che il tuo sogno sia da collegarsi ad un problema familiare, a qualcosa legato alla relazione con gli altri tuoi parenti, qualcosa che a te non convince e di cui vedi aspetti sgradevoli, minacciosi, invasivi. di cui vedi cose che non ti piacciono , mentre tutti altri sembrano non accorgersi della realtà dei fatti oppure sembrano fingere ed essere in malafede. Chiamare tuo padre defunto che fa piazza pulita dei serpenti e dei ragni buttandoli nelle immondizie significa far ricorso ai valori familiari che lui ti ha trasmesso, alle qualità ed alla forza che hai ereditato da lui per “fare pulizia” ovvero per chiarire gli aspetti familiari che sono oscuri e che ti inquietano. un sogno come questo può arrivare anche come segnale di una situazione che si deve ancora definire e di cui il tuo inconscio ha già percepito il potenziale sgradevole (per te). come a tutti coloro che sognano persone care defunte consiglio anche a te di fare per tuo padre un piccolo rito intimo e che abbi aun senso solo per voi, per ringraziarlo di essere apparso nel tuo sogno. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie Dott . Marni, è stata molto gentile a rispondermi e credo che abbia centrata in pieno la situazione, farò tesoro dei suoi consigli.
Ho fatto due sogni sui serpenti a distanza di 5 mesi, vorrei una sua opinione:
arriviamo in un bosco io, mio padre e mio cugino. mentre camminiamo, vedo dei serpenti sparsi qua e là. sono distesi immobili (non arrotolati) ma appena li fisso cominciano a muoversi, a strisciare, ad alzare la testa.. uno di colore chiaro, quasi tendente al bianco, alza la testa fino a 50 cm da terra. Gli altri sono di colore marrone e marrone chiaro.
provo paura mentre cammino.. poi mi sveglio
5 mesi fa ho sognato che io e mia cugina eravamo in una campagna.
vi era una specie di piscina di mezzo metro vuota, dovevamo camminare e attraversare questa piscina abbandonata ma c’erano dei serpenti che potevano sbucare ed attaccarci. probabilmente ne abbiamo visto qualcuno morto all’interno. Riusciamo ad attraversare l’area accelerando il passo, ma con molta paura. Dopo essere uscite dalla piscina, mia sorella e mia cugina mi fanno uno scherzo dicendomi che c’era un serpente dietro di me ed io, terrorizzata, mi arrampico su di un palo che avevo vicino
Buongiorno Nadia, non rispondo più ai sogni che arrivano senza nemmeno un saluto. come puoi leggere sotto il form dei commenti non sono un risponditore automatico ma una persona che ci mette il suo tempo e la sua energia gratis e in cambio chiede un rapporto civile. Pensaci e se vuoi riscrivi. un saluto Marni
Salve marni mi chiamo christian ho 32 anni.Stanotte ho fatto un sogno e’mi è rimasto impresso..ero
a casa in salotto,è dentro una cesta c’erano dei serpenti neri,uno molto grande e tanti piccolini..mia madre ha chiuso la cesta con un coperchio,ma non era completamente chiusa.
Io non ero molto preoccupato in sogno,però ero un po’ guardingo.ad un certo punto i serpenti piccoli cominciavano ad uscire e Man mano che li vedevo,scappavano dal balcone fuori casa..
Quando mi sono svegliato me lo sono ricordato subito,e di solito non ricordo mai niente dei miei sogni,ma questo me lo ricordo benissimo..Vengo anche da un periodo un po’ stressante….la ringrazio in anticipo se vorrà esprimere un suo parere..le auguro una buona serata marni
SAlve Christian, vivi ancora con i tuoi genitori?
Convivo con la mia compagna,e i miei genitori vivono due piani sotto di me nello stesso condominio..ed ho un bellissimo rapporto sia con la mia compagna ed anche con miei genitori e mi ritengo molto fortunato per questo.
Grazie marni per il suo interessamento e in attesa di una sua risposta ,le auguro una buona cena..
Grazie per la risposta e le precisazioni Christian, i serpenti sono quasi sempre legati a qualcosa di sgradevole in cui il sognatore vede una minaccia , ma tu nel sogno non sei preoccupato, forse perchè la madre che chiude il grosso serpente nero nella cesta può indicare sia l’appoggio ed il calore familiare che la parte di te capace di difendersi e di proteggersi da solo. Tuttavia dalla cesta escono tanti altri serpentelli ed possibile allora che tutti questi serpenti siano il simbolo di un tuo problema o di pensieri “neri” che forse a volte ti assalgono. Il fatto che i serpenti vadano tutti verso il terrazzo fa pensare che siano provocati dalla tua vita fuori di casa, dalla vita sociale o lavorativa. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno. Mi chiamo Katia, ho 45 anni e mi sono appena svegliata da un incubo. Premetto che ho un gran fobia dei serpenti. Il sogno: il nuovo capo filiale arriva il primo giorno di lavoro con una teca con dentro un serpente. Sono molto a disagio ed ho il terrore che scappi e lo ritrovi in ufficio. Cambio scenario e il serpente di cui sopra lo trovo in giardino, chiamo qualcuno ma non riesce ad ucciderlo, testa e poca parte del corpo scappano via. Lo ritroviamo in casa (non la mia) più piccolo ma io ne ho ancora il terrore. Torno al lavoro, il capo filiale non c’è più ma ha lasciato il suo serpente dentro il mio armadietto, lo vedo, urlo e mi devono ricoverare perché sono sotto shock. Il nuovo capo filiale nella realtà non lo conosco perché arriverà tra una settimana ma ne hanno parlato malissimo. Grazie se vorrà rispondere. Buona domenica.
Buongiorno Katia il tuo sogno è legato solo alla tua ansia per questo cambiamento, per questo arrivo e per questa nuova presenza di cui ti hanno parlato malissimo. di conseguenza il tuo inconscio associa questa persona a ciò di cui tu hai più paura , ovvero i serpenti. Quindi questo sogno è solo la rappresentazione di tutti i tuoi timori. Il serpente che il tuo capo filiale porta in ufficio è il simbolo di tutto ciò che di più negativo lui può portare nell’ambiente di lavoro. Ritrovare poi il serpente in giardino significa avere timore che questa negatività ed i problemi che ne derivano possano poi seguirti anche fuori dall’ambiente del lavoro o nei tuoi spazi privati. Trovare il suo serpente dentro il tuo armadietto al lavoro invece significa avere paura del suo controllo e temere che tutto ciò possa influire su di te bloccandoti e portandoti malessere. E’ un sogno di ansia e di paura per ciò che ancora non conosci. Un caro saluto in bocca al lupo per il lavoro e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni, mi chiamo Chicca ed ho 22 anni. Ti “conosco” da poco e mi farebbe davvero tanto piacere se rispondessi appena puoi. Allora, stamattina ho sognato un serpente piccolo e arancione. Non faceva niente di grave, era immobile nella stanzetta della mia cagnolina vicino alla sua ciotola. Così ho chiamato mia mamma e le dicevo tutta spaventata “mamma oddio c’è un serpente” Andiamo insieme nella stanza, e il serpente era sparito…io continuavo ad essere sempre molto spaventata e schifata, finchè mia mamma lo trova, era dietro ad una scatola..prende la scopa e lo trascina fuori dal balcone e lo butta giù, ma purtroppo non era ancora finita, perchè ad un certo punto mi trovavo in salotto con mia mamma e vediamo dal balcone, un ragazzo che lancia un grosso serpente marrone verso di noi. Ritorna lo spavento, lo schifo..io e mia mamma continuavamo a cercare il serpente da ogni parte della casa ma niente, non c’era.
Ecco Marni, questo è il mio sogno. Al risveglio mi sono sentita un pò turbata perchè(non so magari non significa niente) ma ho fatto questo sogno dopo che mia mamma mi ha raccontato una delusione familiare..Cosa ne pensi Marni? Grazie, ciao e a presto!! 🙂
Salve Chicca, non so che tipo di delusione ricevuta ti abbia raccontato tua madre, ma è possibile che queste immagini e questi serpenti possano realmente collegarsi a ciò che hai sentito e ad un senso di minaccia verso la vostra famiglia che sembra venire da fuori. Il serpente piccolo e arancione che tua madre butta fuori casa, fa pensare a tutte le cose che ti spaventano o che non capisci da cui non sai come difenderti e che minacciano la tua serenità e il tuo senso di sicurezza, mentre il serpente marrone che viene tirato verso di voi sembra legato ad una invasione di questioni pratiche e materiali e sgradevoli. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni,
Stanotte ho sognato una biscia verde che mi sfuggiva e si nascondeva nel mio armadio, tra i vestiti. Io avevo paura, ma dovevo ucciderla in qualche modo e provavo a colpirla con un sorta di mazza/mattarello (ne ho uno simile a casa) ma non ci riuscivo, anche perché ero molto spaventata dalla sua aggressività. Ho chiesto ad alcuni della mia famiglia di farlo per me ma si rifiutavano.
Al risveglio mi sono sentita negativa e pessimista.
Come potresti interpretare questo sogno?
Grazie.
Ciao sonia questa biscia verde che ti sfugge può indicare un aspetto di te, un aspetto rinnegato legato quasi certamente tuoi impulsi naturali di aggressività che vorresti controllare senza riuscirci e, forse, a sfoghi di improvvisi che “sfuggono ” il tuo controllo e di cui in seguito forse ti penti. Non sono cose gravi, ma tu temi che in qualche modo compromettano l’immagine che vuoi dare di te. Chiedere alla tua famiglia di uccidere la biscia significa desiderare di fare ricorso a grande autocontrollo, ovvero affidare a d altre parti di te normative questo compito. In realtà il sogno ti sta dicendo che devi confrontarti con ciò che la biscia verde rappresenta e devi farlo scoprendo cosa c’è dietro … cosa scatena l’aggressività e la rabbia e come poterle esprimere in forma accettabile per la coscienza. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno! Stanotte ho sognato dei serpenti neri, non troppo grandi, tipo bisce, vipere. Stavo parlando con un’amica fuori all’aperto e da un’aiuola alla mia sinistra, coperta di paglia, sento prima rumori, dei spostamenti sotto la paglia e poi vedo spuntare uno, due forse 3 o 4 serpenti..Io non sono spaventata..quanto più innervositi e scocciata soprattutto quando esce l’ultimo serpente che mi fa alzare e andare via in casa. Dove riesco a chiudere la porta in tempo per non far entrare questo serpente che strisciata eretto. Poi il sogno finisce. la sensazione al risveglio di fastidio leggero
Buongiorno Alessandra considerando le tue sensazioni possiamo pensare a questi serpenti come a reali fastidi che sperimenti fuori di casa: fastidi irritazioni piccoli porblemi, persone fastidiose e moleste che forse vogliono qualcosa da te considerando che l’ultimo ti segue fino a casa ( forse un amico o uno spasimante sgradito?). E’ interessante che il tuo inconscio mostri tutto ciò sotto forma di serpenti e questo mi fa pensare che tu sia molto sospettosa nei confronti degli altri, poco propensa a dare fiducia, che tu senta il bisogno di proteggerti o che tu abbia un carattere riservato. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Salve, molto piacere. Questa notte ho sognato di ricevere, non ricordo se in dono da qualcuno o comprato da me o vinto, un cucciolo di serpente da tenere in casa, domestico. Inizialmente ero un po’ spaventata, turbata e al pensiero di tenerlo in mano, mi irrigidivo. In un primo momento mi sfuggiva dalle mani, e cadeva a terra, lo perdevo tra le cose poggiate sul pavimento e poi riuscivo a riprenderlo. Quando ho preso confidenza con il serpente, entrambi ci siamo molto affezionati a vicenda. Mi seguiva ovunque, ci guardavamo negli occhi, lo tenevo sempre con me e ricordo molto bene la sensazione di lui che strisciava sulle mie braccia e mani. Non era fastidiosa come credevo. Però mi preoccupava il fatto di non avergli costruito una gabbietta di vetro, perché, essendo lui ancora molto piccolo, avevo paura di perderlo. Infatti, ad un certo punto, avevo tante persone indistinte intorno a me e per sbaglio lo hanno ucciso calpestandolo. Inizialmente l’ho preso tra le mie mani ed era ancora vivo, lo avevano tagliato a metà, sembrava che si stesse rigenerando allungandosi; però poi è morto. Questo sogno mi ha lasciato tanta tristezza, è la prima volta che sogno un serpente. Non sono mai stata particolarmente attratta da questo animale, infatti appena sveglia sono sempre dell’idea che non vorrei toccarlo. Ma nel sogno ero felicissima di averlo. La ringrazio per la risposta. Sara.
Ciao Sara non so quanti anni hai ma questo a me sembra un sogno di “crescita” che rappresenta il bisogno di accedere a parti di te naturali ma forse ancora lontane dalla coscienza. Questo piccolo serpente domestico può essere il simbolo di tante cose: vitalità, sessualità, sensibilità, spontaneità e naturalezza. Tutte cose con cui insieme al serpente hai dovuto misurarti per trovare il tuo modo di sentirle in te, di viverle e di non averne paura. Ma hai dimenticato di proteggere il piccolo serpente, cioè non hai misurato le nuove sensazioni emozioni qualità dentro di te ed il serpentello è stato calpestato ed è morto. Questo significa che forse c’è stata una sorta di repressione da parte di qualcuno vicino a te, oppure da parti di te più rigide e normative. ma non preoccuparti perchè il serpentello è una pulsione istintiva naturale e ritornerà. unc aro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
La ringrazio per la risposta. Io ho 25 anni. Probabilmente ci sono parti di me che ancora non ho avuto modo di affrontare. È stata molto utile la sua risposta. Buona giornata
Ciao Sara e grazie per il tuo feedback. Ci sono SEMPRE parti di noi nuove da affrontare e più sono sconosciute alla coscienza più si presentano nei sogni con le forme meno gradevoli. ciao buona serata marni
Buonasera, la notte scorsa ho fatto un sogno che mi ha turbato molto, ero sdraiato è sul braccio appare una testa di serpente tipo vipera cornuta, dopo un po esce completamente dal mio braccio e in tutta la sua lunghezza punta il mio petto e vi entra nella zona al di sopra dello sterno, è quasi entrata tutta quando un uomo lo afferra x la coda e inizia a tirarlo fuori … io sono inerme quasi stupito, alla fine viene fuori solo il corpo del serpente e la testa resta nel mio petto. Io e la persona ci guardiamo stupiti e di li a poco mi sveglio. Questo è quanto ricordo. Cosa ne pensa? Grazie per la sua attenzione ….. buonasera
ciao Francesco come ti sentivi nel sogno quando il serpente entra nel tuo petto? come ti sentivi alla fine del sogno?
Buonasera, non ricordo una particolare emozione sicuramente turbato a fine sogno, spaventato quando ho visto la testa tipo tatuaggio 3d sul mio braccio …ma allo stesso tempo incuriosito … sembrava fosse di un serpente preistorico. Quando è entrato nel petto .. forse stupore ma non lo ricordo bene
Salve Francesco questo serpente, prima tatuaggio che prende vita che poi ti entra nel petto, può essere il simbolo di una pulsione istintiva che forse tu giudichi e che forse vorresti controllare. Una pulsione legata alla sessualità e che forse si può ricondurre alla masturbazione. Il fatto che il serpente sia sul braccio può collegarsi ad un’azione che è diventata parte di te e che ti è “entrata dentro”. L’uomo che cerca di togliertelo dal petto può rappresentare un aspetto di te più maturo che vuole liberarsi di ciò che rappresenta questo serpente. La testa del serpente che resta dentro indica l’impossibilità di sradicare questa pulsione. Ma prendi tutto con le molle perchè senza conoscerti posso dirti poco. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Ovviamente per comprendere meglio bisogna vedere il tutto nel suo contesto, Ti ringrazio comunque per il tempo che mi hai dedicato e Ti auguro un buon proseguimento di serata. Grazie
Ovviamente Francesco, questo è un sogno strettamente legato al contesto ed a quello che stai vivendo ( come tutti i sogni , ma questo un po’ più degli altri) grazie buona serata a te marni
Buongiorno, ho sognato un grande serpente scuro, mi faceva paura così l’ho colpito e l’ho tagliato a metà. Non è morto e mi si è lanciato addosso, mordendo e restando attaccato al mio braccio. Avevo paura ma non sentivo dolore, ho iniziato a correre e a salvarmi è stata una bambina che conosco e che, nel sogno, ho pensato potesse avere poteri speciali. Al risveglio mi sono sentita inquieta, ed ho faticato a ricordare il sogno. Cosa ne pensa? Grazie infinite e buona giornata!
Ciao Federica in ch e modo ti ha salvato questa bambina del sogno? E con che cosa hai tagliato il serpente a metà? ciao marni
Ciao e grazie per aver risposto. L’ho tagliato con un grande coltello, e la bimba me l’ha strappato di dosso. Inoltre aggiungo che stavo camminando su una strada stretta, o forse un ponte, e mi sono resa conto che il serpente mi seguiva..
Ciao FEderica grazie per le risposte. Il tuo sogno può indicare una fase di passaggio della tua vita, ed il dualismo fra due energie presenti dentro di te. Il serpente che ti segue può indicare gli aspetti istintuali (in primis la sessualità) le cui pulsioni ti spaventano e che cerchi di reprimere come puoi, mentre la bambina che te lo strappa di dosso è il simbolo del potere del Puer aeternus cioè della parte di te legata sia alla tua bambina interiore che ad aspetti un po’ infantili che però hanno il potere di neutralizzare gli aspetti sessuali. Naturalmente il serpente che ti segue può indicare anche una persona la cui presenza viene avvertita come invasiva. Ma la prima ipotesi ed un significato soggettivo del sogno è più probabile. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno, volevo parlarle del sogno di questa notte. Mi trovavo in giardino con una mia amica,che ho visto ieri e vedo spesso e un altro paio di persone. Inizio a vedere una civetta che camminava vicino a un piccolo felino tigrato ma non ne ho paura . Vicino a me inizio a vedere un serpente rosso e giallo. Cammino e me ne trovo uno piu grande blu e nero. La mia amica mi dice di schiacciarlo ma ho timore a farlo con le scarpe. Nel frattempo arriva mio padre. Lo avverto del serpente e mentre vado a prendere l’ascia mi ritrovo tra i piedi un groviglio di serpenti. Quando mi sono resa conto che ero poi circondata da serpenti ( non mi seguivano) avevo paura e mi sono svegliata. Che significa questo sogno? Sono accerchiata da serpi? Grazie del tempo che ci dedichi. Buona giornata
Ciao elena che rapporto hai con questa amica? come la consideri? come la descriveresti? a presto marni
Mi conosce da sempre. É come una zia per me perché é molto piu grande di me ma abbiamo un bel rapporto, come fra sorelle! Siamo unite, sappiamo tutto l’ una dell’ altra.
Grazie per la risposta
Ciao Elena come mai una risposta dopo tutto questo tempo? Non hai ricevuto la notifica della mia risposta al tuo sogno? Sono dovuta andare a ricercare il tuo sogno per capire a cosa ti riferissi… fammi sapere se hai ricevuto o no la notifica via email della mia risposta un mese fa, ho sempre paura che qualcosa non funzioni a dovere… Il tuo sogno è legato ad una fase di crescita fondamentale della tua vita dove ti stai accorgendo di quello che succede attorno a te al di fuori della protezione familiare e delle qualità conosciute delle persone che ti sono più vicine. I due animali dell’inizio sogno : la civetta e il piccolo felino sono infatti il simbolo di qualità che appartengono a te e alla tua amica, cioè intelligenza ed acume, ma anche istintività e capacità di difendersi, mentre tutti i serpenti che incontri con i vari colori sono la rappresentazione di energie interne diverse con cui ti stai confrontando, ma anche di persone che forse ti portano aspetti caratteriali che ti mettono alla prova e con cui fatichi e relazionarli. Ad esempio il serpente rosso e quello giallo sono legati alla passione ( ma anche ad impulsi rabbiosi) e al desiderio di emergere, quello blu alla ricerca di una sicurezza interiore e spirituale , quello nero agli aspetti oscuri di sé o a sentimenti altrui difficili e “cattivi”. Chiamare tuo padre per aiutarti a liberarti dei serpenti significa ricorrere alla sicurezza della famiglia e dei valori che hai integrato nel corso della tua crescita per sostenerti in questo momento. Un sogno di confronto con la realtà ma anche di riflessione e a volte di confusione. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno.La ringrazio dal principio per leggere il mio commento. Ho sognato che ero con il mio ragazzo ed eravamo dentro una casa e a un certo punto entra un serpente…lui lo cattura ma invece di ucciderlo vedo che si ritrova in mano solo la pelle del serpente…poi ricordo che arriva mia mamma e io volevo dirgli di stare attenta perché dentro casa c era un serpente…ma lui mi dice di stare tranquilla e di non dirgli nulla per farli stare tranquilli…solo che mia mamma vede subito questo serpente sotto il mobile della cucina…non mi ricordo però se viene ucciso ,probabilmente poi mi sarò svegliata.Nel sogno ovviamente avevo paura di questo serpente…ma quando ho fatto questo sogno non ero molto serena,anzi, piena di ansie e paure…
Ciao Francesca buongiorno, questo serpente in casa di cui hai paura e che vedi insieme al tuo ragazzo, può indicare aspetti legati alla sessualità che forse ti hanno realmente preoccupato. Mi ha colpito l’immagine del tuo ragazzo che resta con la pelle del serpente in mano ( mi ha fatto pensare ad un preservativo ) ed anche il suo consiglio di non parlarne con i tuoi per farli stare tranquilli. Possibile che sia successo qualcosa che ti abbia fatto temere per una possibile gravidanza? Prova a riflettere su questo tema. Naturalmente, dato che ha un simbolismo molto ampio, il serpente può riferirsi ad altro, ma sempre legato ad un’ansia relativa a qualcosa cosa che stai vivendo con il tuo ragazzo e su cui in questo momento lui non ha grande potere. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Forse perché é un po che ho qualche ansia sul fatto di poter essere incinta (mi metto ansis per poco ahahah non é successo nulla di eclatante) ma lui non ne sa nulla di questo mio timore quindi non saprei…
Ciao Francesca, direi che ho colto il senso del sogno che è legato alle conseguenze della sessualità. Il fatto che il tuo ragazzo non sappia nulla di queste tue ansie non fa altro che amplificarle e così diventa protagonista nei tuoi sogni. Forse dovresti condividere i tuoi timori, anche se non è successo nulla di eclatante sono timori che hanno un fondamento ed è giusto che lui vi partecipi. Un caro saluto marni
Buon giorno, ho sognato un serpente bianco con macchie grigie,grasso, occhi neri , testa piatta
Questo serpente aspettava che io mi addormentassi così poteva avvicinarsi e mangiarmi, qualcuno doveva venire ad aiutarmi, ogni tanto lo perdevo di vista e lui si nascondeva, che orrore .
Ciao mariana mi pare di capire che tu sentissi disgusto..oppure dominava la paura? E’ importante sapere l’emozione del sogno. Quello che posso dirti con queste poche informazioni è che questo serpente bianco è il simbolo di qualcuno o qualcosa da cui ti senti realmente minacciata. Questo serpente vuole mangiarti e quindi tu devi fare attenzione a non addormentarti, questo significa che forse c’è qualcuno ( o qualcosa) di cui non ti fidi o che ti fa paura e tu devi stare attenta non perdere mai il controllo della situazione. ma il serpente bianco potrebbe rappresentare anche una parte di te legata ad aspetti rinnegati, una parte che forse vuol emergere e che porta caratteristiche sessuali e qualità che tu non vuoi e non accetti. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve, ho sognato di essere in compagnia di mio fratello più piccolo e del mio ragazzo e di essere in una specie di allevamento al coperto di animali esotici e particolari di proprietà del mio ragazzo. Non ricordo nessun altro animale, solo questi due serpenti verde scuro. Mio fratello prende in mano un serpente e quest’ultimo gli si aggroviglia sulla mano..io lo avverto che il serpente si stava innervosendo, ma non ero spaventata per mio fratello (perché sapevo che il serpente era innocuo) ma ero preoccupata per la reazione del serpente. Quest’ultimo, infatti, scappa dalle mani di mio fratello ed inizia a strisciare velocemente.. Quando passa vicino a me, spaventata, lo colpisco in testa con una specie di zappa e gli lascio un taglio sulla testa che però non viene recisa totalmente. Alla fine del sogno vedo il mio ragazzo prendersi cura dell’altro serpente e non mi dice niente per avergli appena ucciso l’altro…al risveglio non ero spaventata..grazie in anticipo per la risposta e buonasera 🙂
Ciao Mara buongiorno, il negozio pieno di animali esotici di proprietà del tuo ragazzo e in cui ti trovi con tuo fratello più piccolo ( simbolo di una parte di te forse più sensibile o meno sensibile a seconda del carattere reale che ha tuo fratello) rappresenta la sua personalità e gli aspetti caratteriale che, se da un lato ti interessano ti affascinano (sono esotici), dall’altra forse a volte tu appaiono “lontani” dal tuo modo di essere e dal tuo background. I due serpenti verde scuro sono forse legati ad aspetti sessuali o a situazioni in cui lui ha mostrato il suo desiderio e che forse tu hai in qualche modo frustrato, ma che non hanno compromesso nulla nella vostra relazione. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buonasera Marni, stanotte ho fatto un sogno che mi ha piuttosto colpito e proprio mentre cercavo una spiegazione ho trovato questo articolo. Nel sogno mi trovavo nella mia stanza e a un certo punto vedevo un serpente di colore chiaro sul pavimento, spaventata chiamo mio padre e, avendo visto molti documentari sui serpenti, gli consiglio di prenderlo vicino alla testa e allo stesso tempo mi chiedo perché non lo faccio io, essendo una persona piuttosto coraggiosa. Mentre mio padre cerca di prendere il serpente, che rimane immobile, vedo questo ha la testa strana, come quella che potrebbe avere un drago, e penso che perciò è più difficile da bloccare; in ogni caso mio padre ci riesce e lo butta fuori dalla finestra del terrazzo, io penso che ha fatto una stupidaggine, infine usciamo fuori per vedere dov’è, lui prima di me, guarda il muretto sopra la mia testa ed esclama “ce l’hai ancora!”, mi spavento e poi mi sono svegliata. Grazie in anticipo per l’attenzione
Buongiorno Benedetta, questo serpente -drago sul pavimento di camera tua è il simbolo di qualcosa che ti appartiene: pensieri tuoi che ti spaventano o non ti piacciono, pulsioni fisiche che senti e che ti destabilizzano. Cercare tuo padre per liberartene significa contare sulla famiglia e sui valori che hai assorbito per controllare tutto ciò che senti e che ti spaventa. Buttare il serpente fuori dalla finestra invece, sembra indicare un tentativo di spostare la responsabilità di quello che tu senti e che non ti piace, fuori di te, attribuirlo magari all’influenza altrui, all’influenza del mondo fuori. Ma accorgersi che il serpente-drago è ancora sul muretto sopra la tua testa, ci dice che dovrai ancora farei conti con questa forza istintiva dentro di te. Puoi legger qualcosa anche sul drago QUI. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ho sognato che ero a tavola da premettere che c’era solo la tovaglia e sul tavolo abbiamo visto un serpente nero con delle macchie ross che nn si muoveva aveva il corpo robusto e la testa piccola ad un certo punto qualcuno ha fatto uscire del veleno che mi è andato a finire sul braccio solo in questo caso ho avuto un po di paura x il resto no neanche quando mi sono svegliato, che significa questo sogno? Grazie e le auguro una buona giornata
Buongiorno Antonio nel sogno sei in compagnia di chi? E dove ti trovi?E’ casa tua? E’ un posto conosciuto? Chi è che fa uscire il veleno del serpente? se puoi rispondere riesco a dirti qualcosa.. a presto marni
Credo casa perché il tavolo è quello che ho a casa per il resto non si vedevano i volti dunque non so chi era la compagnia e chi ha fatto uscire il veleno, grazie e buona serata
Un serpente con questi colori ( ambedue forti, ambedue legati ad emozioni di rabbia e di malanimo) sopra un tavolo di casa, può alludere a conflitti in essere, a qualcosa che guasta l’armonia della tua famiglia o del gruppo di persone che sono vicine a te. Qualcuno che fa uscire il veleno è il simbolo di qualcosa di negativo, di cattivo, che viene detto o fatto, forse parole cattive ( parole velenose) ed il fatto che il veleno ti colpisca al braccio può indicare che ha influito forse sulla tua capacità di agire, che forse di fronte a reazioni altrui “velenose” non hai saputo cosa fare.prendi tutto con le molle perchè senza informazioni questo è il massimo che posso fare. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buonaseraaa;
Ho sognato un serpente incinta (aveva una parte del corpo molto più grossa), che cercava di nascondersi dentro uno sportello di un armadio, nel sogno vedevo il serpente per metà. Ero spaventata ma al contempo non sono scappata, ma continuavo a guardarlo.
Al risveglio sono troppo di fretta per capire come sto
Poco prima in un sogno avevo intravisto un mio ex.
GRAZIE MILLE!!
ciao veronica questo serpente incinta può indicare che le pulsioni sessuali dentro di te stanno “crescendo” e che il loro potere si moltiplicherà. Il serpente che per metà è dentro l’armadio significa che fino ad ora queste pulsioni istintive sono state controllate o nascoste. uncaro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo
Buon giorno,
Questa notte ho sognato che ero assieme ad una bambina che, credo (almeno la mia sensazione nel sogno era questa), aveva avuto in regalo un serpente con diversi colori; lo stesso attorcigliato in un braccio. Ci trovavamo in un negozio per animali e l’intenzione era quella di comprare del cibo per il serpente. A un certo punto, ci siamo ritrovati fuori dal negozio (non so se abbiamo comprato il cibo o meno) e, mentre ci avvicinavamo alla macchina per salire e andare via, ho guardato il serpente notando che era un po magro, asciutto, apro lo sportello della macchina per fare entrare la bambina e … mi sveglio, quindi si interrompe il sogno. Nel sogno non avevo assolutamente paura del serpente.
Da ciò che ho potuto evincere dai vari significati, potrebbe essere qualche cambiamento totale che dovrò affrontare nella mia vita, e comunque qualcosa di positivo.
La ringrazio anticipatamente se vorrà concedermi un po del suo tempo rispondendo a questa mia richiesta.
Le invio un cordiale saluto.
Vito Aluia
SAlve vito volentieri cercherò di darle una risposta a questo bel sogno che richiederebbe un’analisi molto più approfondita di quella che posso concederle qui ( può vedere QUI l’alternativa). In tutti i casi ho bisogno di sapere se lei ha figli e se la bambina del sogno le ricorda qualcuno che lei conosce. A presto marni
Salve Marni, saprebbe spiegare il significato del mio sogno? Ricordo che mi trovavo a passeggiare nel giardino di casa mia assieme ad un gruppo di familiari e amici. All’improvviso, camminando nel terreno vedo due solchi che contengono due serpenti, piccoli di stazza ma lunghissimi. Uno dorato e uno blu, entrambi con la pancia bianca. Mi fermavo e mi sedevo ad ammirarli affascinata e incuriosita, mentre gli altri andavano via. Non ho provato alcuna emozione negativa.
SAlve Aurora, questi due serpenti che avanzano nei due solchi come fossero binari sono il simbolo di aspetti di te che portano l’energia potente del serpente e quindi: energia vitale, sessualità, ma anche capacità di adattamento e di trasformazione, intensità spirituale. Aspetti che sono risaliti dal profondo che tu sei riuscita ad incanalare ( integrare ) in modo che siano in equilibrio con la realtà che stai vivendo e con quella che sei. Anche i colori sono particolari: uno dorato ( simbolo di valore, di occasioni preziose ed uniche, di capacità di cogliere il TUO valore) e l’altro blu, riflessione, intensità introspezione, spiritualità. E’ un gran bel sogno che porta un gran bel messaggio legato all’espressione di te stessa per intero. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno, stanotte ho sognato di essere su un porticello, dove sono stato in vacanza anche se in questo porticello ci sono stato una sola volta, e che non potevo ancora entrare in acqua non ricordo perché. Allora mi stendo e chiudo gli occhi, e su di me viene un serpente. Sono tranquillo mentre mi cammina addosso, finché dopo un bel po’ inizio ad avere paura, sentendolo quasi pericoloso, e la mia paura fa sì che esso si agiti iniziando a fare movimenti bruschi vicino al mordermi la spalla. Poi mi tranquillizzo volontariamente per non fargli sentire la paura, e lui idem, ma dopo mi torna l’ansia perché voglio toglierlo di dosso, ed improvvisamente faccio un movimento per gettarlo in acqua, che equivale nella realtà a prendere le coperte su di me e gettarle verso i piedi, svegliandomi ovviamente. Avevo gli occhi chiusi quindi non so dirti ad esempio colore e grandezza, anche se immagino taglia piccol
Buongiorno Creyg, essere in porticello, ma non potere ancora entrare in acqua significa essere in un situazione protetta, una situazione di sicurezza forse dovuta alla famiglia o ad una giovane età e non avere ancora la forza e l’energia sufficiente per fare altro, per osare, per fare progetti e essere indipendente. Mentre il serpente che viene su di te è il simbolo di una pulsione sessuale naturale con cui stai facendo i conti fra accettazione e rifiuto, qualcosa che forse ti appare a volte come indipendente dalla tua volontà, come fuori controllo. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno,
Il sogno che mi ha portato qui riguarda una scena con dei serpenti, dove però io non sentivo nè paura nè repulsione. L’ambiente era domestico, un salotto, io mi trovavo in piedi ad assistere una donna sdraiata per terra in preda alle doglie. In posizione da partoriente, aveva un telo sulla parte basse del corpo, con le gambe divaricate. Questa donna però non stava partorendo, era come se custodisse una femmina di serpente, la quale aveva appena fatto un piccolo (so che è strano, non essendo mammiferi). Fatto sta che io dopo mi avvicinavo adagiandole sul petto un altro piccolo serpente, di cui lei aveva bisogno per nutrire con il suo veleno il serpentino appena nato, portandoselo con se nel “nido” in cui lo accudiva.
E’ abbastanza strano come sogno, me ne rendo conto, le mie sensazioni comunque erano tranquille. Mi sentivo incuriosito/affascinato da questo evento e solo leggermente disgustato dall’idea di una progenia di serpenti.
Come posso interpetrarlo? Si tratta di repressione di impulsi sessuali inconsci?
Grazie per il suo aiuto!
Buongiorno Andrea più che repressione di impulsi sessuali inconsci a me sembra che il sogno si orienti sul bisogno di “nutrire” gli impulsi sessuali, sul bisogno di dare loro una forma accettabile per l’ambiente in cui vivi ( non è un caso se tutto si svolge in un salotto, simbolo di rappresentanza) e per il tuo femminile interiore ovvero la parte di te di anima ( junghiana) rappresentata da questa partoriente che, in realtà, si occupa di nutrire e curare il piccolo serpente. Tutto ciò protrerrebbe indicare il bisogno per te di trovare un equilibrio fra gli impulsi sessuali più istintivi forti e vitali e quelli mediati dalla coscienza o forse più delicati e più sensibili. Di trovare un nuovo modo di esprimere la tua sessualità. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve.. ho fatto un sogno molto strano, molto confuso, ero in campagna e ricordo di aver visto due serpenti molto lunghi ma davvero lunghi e ne grossi ma neanche esili.. entrambi attorcigliati ma non troppo ma cosa mi ha colpito di più il fatto che fossero davvero lunghi.. e ricordo solo di essermi allontanata e sono andata via correndo verso una persona a cui ho raccontato cosa avessi appena visto.. cosa potrebbe mai significare ? Nel sogno ero si spaventata ma non esageratamente. Quando mi sono svegliata mi sentivo molto confusa.. vorrei un suo parere e in attesa di una sua risposta la saluto e la ringrazio.
SAlve Angela in questo sogno i due serpenti attorcigliati e molto, molto lunghi possono indicare qualcosa di sgradevole la cui persistenza e durata forse ti stanno mettendo alla prova ( possono essere problemi, qualcosa da risolvere, qualcosa di “ingarbugliato”) ma possono rappresentare anche qualcosa dentro di te che ha queste qualità, qualcosa che ti rende confusa, che non ti permette di avere una visione d’insieme, un aspetto di te che forse si deve ancora chiarire come possibilità di scelta.Mi spiace di più non riesco a dirti non sapendo cosa stai vivendo, ma tu rifletti su quello che ho scritto. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buonasera Marni. Io ho sempre sognato serpenti nella mia vita, ma non come questa notte. Questa notte ho fatto un sogno che mai avrei immaginato di fare. Penso sia il sogno più disgustoso che io abbia fatto in 17 anni di vita. Ho sognato che un serpente mi entrava nelle parti intime, e forse anche in bocca, però non ne sono certa. Mi ricordo che cercavo di urlare per chiamare aiuto ma non mi usciva la voce e che mi dimenavo a più non posso. Dopo essermi liberata da questo serpente (sono riuscita a sfilarlo, non so come, ma ce l’ho fatta), vedo che quest’animale diabolico si dirige verso il mio gatto e si infila nelle parti intime del mio gatto. A un certo punto appaiono dal nulla delle persone, tra le quali mi è sembrato di riconoscere mia madre e mia zia. Mia zia prende una specie di tappo e chiude il “buco” del gatto per non far uscire il serpente. La cosa che mi ha sorpreso molto, è che il mio gatto non si dimenava e non si agitava come avevo fatto io. Stava steso su un fianco e l’unico segno di sofferenza che aveva era l’espressione del viso: un’espressione a metà tra il disgusto, la tristezza e il dolore. Il sogno si è concluso qui. Ho ancora la pelle d’oca.
Ciao cara BOH ( che nome è?:-) capisco il tuo disgusto e il tuo orrore, l’inconscio non ha limiti ed vuol essere ben sicuro di farsi capire. questo serpente che ti riempie le parti intime e forse anche la bocca è chiaramente un simbolo fallico ed è chiaramente un simbolo di invasione. Dove tu abbi avvertito questa invasione cosa abbia provocato questa paura non posso dirtelo, ma io credo che tu debba riflettere su questo e sul rapporto ed il contatto con il sesso maschile, sulle cose che che ti attirano e quelle che ti disgustano e ti spaventano. Sfiatarsi questo serpente significa salvaguardarsi da ciò che si sente pericoloso per sé. Mentre il serpente che si infila nelle parti intime del gatto ripropone il problema, perchè il gatto nei sogni è un simbolo di indipendenza.Come se il tuo inconscio ti mostrasse la possibilità di una nuova invasione e di contatti sessuali a fronte di una tua indipendenza( lontananza dalla famiglia, momenti in cui fai di testa tua). Il tappo messo da tua zia per non fare uscire il serpente è un’immagine più misteriosa che fatico a decifrare , ma potrebbe indicare che quello che succede fuori dalla famiglia può essere irreparabile, che saresti costretta ad accettare anche con tristezza e dolore..Ma prendi tutto con le molle perchè è un sogno difficile e senza sapere nulla di te faccio molta fatica a dirti di più. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Ho sognato di essere in un ristorante vuoto e la titolare veniva verso di me con una pirofila enorme tenuta con le mani sopra la testa dove c’era del riso bianco e sopra un pitone con la pelle verdina sotto mentre sopra era senza pelle x poterlo mangiare, era cotto, io sono uscita a fatica tra la gente che nel frattempo aveva riempito il locale, tenendomi la mano sulla bocca perché mi venivano gli sforzi di vomito dallo schifo che mi aveva fatto è il marito della titolare mi ha detto che potevo andare a vedere il piccolo zoo dove cenerano tantissimi, mi sono svegliata terrorizzata e schifata….Grazie se troverà il tempo di rispondere, buona giornata
SAlve Andreina, un pitone cotto sopra ad una portata di riso bianco, fa pensare a qualcosa che il tuo inconscio ti presenta come disgustoso e anomalo in qualche ambito della tua vita. Qualcosa che ti vien prospettato invece come possibile, come normale e appetitoso mentre tu lo rifiuti. A cosa si riferisca questo pitone preparato in modo che si possa mangiare non posso dirtelo, non conoscendoti e non sapendo quello che stai vivendo, ma il pitone è spesso un simbolo di oppressione e di qualcosa di soffocante che una parte di te forse cerca di “accettare” o di “mandar giù” mentre un’altra sente solo rifiuto e desiderio di fuggire.Il marito della titolare è il simbolo di una persona vicina che ti mostra come questa sgradevolezza ed oppressione siano radicate e come forse non sia facile sfuggirvi. Ma prendi tutto con le molle perchè è un sogno difficile e senza informazioni posso dirti poco. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve ho sognato che ero insieme alla mia famiglia presso una specie d lago. L acqua non era limpida e non molto alta. Al di sotto dell acqua c’era della sabbia. Entriamo in acqua io e mia figlia di due anni. Appena poso in acqua mia figlia vedo un serpente grosso quanto la circoferenza di un polso verde e marrone lanciarsi sotto acqua sulla coscia d mia figlia e la morde. Alzo, gridando a mio marito di aiutarmi, mia figlia e il serpente è ancora attaccato a mia figlia e si divincola. Dico a mio marito di non tirare il serpente altrimenti avrebbe lacerato la pelle di nostra figlia. Mi viene una gran forza e riesco con una mano e l aiuto delle dita ad allargare la bocca del serpente. Una volta accortami di avercela fatta lo lancio lontano e mi abbraccio mia figlia. La cosa strana è che mia figlia appena era stata morsa ha avuto la reazione di dire Ahia ma poi era come se non fisse accaduto nulla e mi ha abbracciata. Poi mi sono destata. Ho avuto una sensazione di pericolo nel sonno ma di determinazione nel liberarla. Appena mi sono destata ho avuto una sensazione di paura e di sollievo.
Buongoverno Emilia, quando si hanno figli piccoli è molto comune fare sogni in cui sono in pericolo. Questi sogni riflettono tutte le ansie materne per la loro incolumità , l’amore e il senso di responsabilità . In questo caso c’è un serpente verde e marrone che la morde , se hai letto l’articolo avrai capito che questi due colori sono i meno preoccupanti, riflettono le pulsioni istintive dell’essere umano, quindi aggressività naturale e sessualità. E’ possibile che inconsciamente tu tema che qualche litigio fra te e tuo marito, oppure effusioni e intimità fra di voi, possano “fare male” alla bimba, oppure che ci siano altri elementi esterni alla coppia, inaspettati e pericolosi che possano influire. Allargare la bocca del serpente e chiedere l’aiuto di tuo marito significa essere in grado di fare quello che va fatto per la sua incolumità. Con questa immagine il tuo inconscio ti mostra che sei capace di proteggere tua figlia e di creare per lei un rapporto di protezione genitoriale. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno.
Stanotte ho sognato di essere in casa, precisamente in bagno, ed entra un serpente dal corridoio. Il serpente è nero, molto lungo ma molto sottile (tipo una tagliatella come forma, per capirci) e striscia sul lato sottile (in pratica guardandolo da sopra è sottile, guardandolo in orizzontale è largo come un serpente normale).
Sono a disagio, mi infastidisce e ho anche un po’ di paura a toccarlo o che mi tocchi, ma non ne sono terrorizzato. Ho solo voglia che se ne vada via. Ad un certo punto si avvicina alla finestra e comincia ad uscire da uno strappo sulla zanzariera. Ne sono contento ma poco dopo cambia idea e torna dentro ancora prima di essere uscito tutto.
La cosa mi frustra, perché ero quasi riuscito a sbarazzarmene. Dopo un po’ va di nuovo fuori e lo vedo che striscia attorno a delle piante che ho in terrazzo, e penso che sta rischiando di romperle. Però è uscito tutto e tempestivamente chiudo la finestra, contento di essere riuscito a chiuderlo fuori. Però resta lì fuori, e non ricordo altro poi del sogno.
Qualche suggerimento?
Grazie mille
Gianluca
Buongiorno Gianluca, il tuo serpente dalla forma così strana: lungo, sottile e piatto come una tagliatella che tu ti infastidisce ma che non ti terrorizza è l’espressione di una parte di te che tu non accetti, o meglio che non vuoi vedere. Entra dal corridoio ( simbolo del collegamento fra conscio ed inconscio) mentre tu sei nel bagno ( simbolo del bisogno di lasciar andare il passato e quello di noi che non serve più) ed è nero, quindi legato ad aspetti di grande rigidità. Riuscire a chiuderlo fuori significa non accettare e non voler vedere queste parti di sé. Però, vederlo che striscia attorno alle piante del terrazzo e preoccuparsi che possa romperle è una prima presa di consapevolezza, significa rendersi conto che questa rigidità può fare male a qualcun altro intorno a te, qualcuno che ti è molto vicino. Ma prendi tutto con le molle perchè non conoscendoti posso dirti molto poco. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Salve,
ho sognato due scene differenti e in entrambe erano presenti due addestratori di serpenti.
Nella prima, questo era avvolto da due serpenti di un giallo molto chiaro che gli si muovevano addosso.
Nella seconda, il serpente era uno ed era grigio color sabbia.
Non avevo paura ma una sensazione di stupore mista a timore nel vedere i serpenti.
PS: credo di averla già letta su Supereva. Consultavo spesso il portale! Complimenti!
Salve Tino, felice di incontrare uno dei vecchi lettori! :-)I tuoi addestratori di serpenti possono indicare gli aspetti di te che sono capaci di controllare le tue pulsioni istintive ( aggressività, sessualità), che si occupano di questo, fanno in modo che possano esprimersi ed agire nella tua vita senza sconvolgere il tuo sistema di valori primario, senza infrangere la censura interna. Direi quindi che sono un gran bel simbolo. I due serpenti giallo chiaro possono collegarsi alla capacità di rivendicare il proprio spazio nel mondo, nel proprio ambiente, nella società ( la pulsione ad emergere nella vita), mentre il serpente grigio color sabbia ha un’energia più sfumata, un po’ depressa, legata forse a momenti di ritiro, di solitudine, di tristezza. Ma prendi tutto con le molle perchè senza saper di te e senza farti domande risulta piuttosto difficile. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
In effetti è una chiave di lettura su cui posso riflettere. Grazie! A presto