La presenza del serpente nei sogni dell’uomo moderno è legata all’origine della vita ed all’aspetto arcaico sepolto nell’inconscio. Ma cosa significa sognare serpenti? Come interpretare i sogni con i serpenti? E quali sono i collegamenti con la realtà quotidiana? Questa è la terza revisione di questo articolo modificato ed ampliato con l’aggiunta di nuove immagini oniriche (dic. 2016).
Per comprendere cosa significa sognare serpenti è necessario portare l’attenzione sulle sensazioni sentite: paura, repulsione, panico o, nella migliore delle ipotesi, senso di pericolo e diffidenza nei confronti di un animale ritenuto pericoloso, mortale, abietto.
Tutte forti emozioni giustificate dalla consapevolezza che il serpente può uccidere con il veleno, stritolando, divorando la preda.
Argomenti:
- Significato del serpente
- Sognare il serpente per Freud
- Sognare il serpente per Jung
- Cosa significa sognare il serpente
- Immagini oniriche con i serpenti
- Com’è il serpente nei sogni? Cosa fa?
- Serpenti aggressivi
- Serpenti che entrano in casa
- Serpenti uccisi o feriti
- Serpenti sul corpo
- Serpenti colorati
- Tipi di serpente
- Vedere più serpenti nei sogni
Sognare SERPENTI Simbolismo
Sognare serpenti si collega all’archetipo del nemico, alla morte, all’ostilità, al tradimento e alla menzogna.
Ma gli stessi sogni con i serpenti lasciano a volte una strana sensazione di completezza, come se il sognatore si lasciasse ammaliare dall’energia vitale che questo animale emana e la sentisse in sé.
Sono sogni di grande potenza che possono rientrare nella categoria dei grandi sogni, che portano nuova energia rivitalizzante e spesso segnalano il passaggio ad una nuova fase della vita.
Sognare serpenti, al di là della quota di spavento o repulsione che questa immagine può provocare, rivela la presenza di una grande energia vitale disponibile per il sognatore, ma può mettere in evidenza anche le situazioni di disagio e di insicurezza che questi vive, se circondato da persone che, nel suo inconscio, assumono la forma di “serpenti”, perché vengono percepite come inaffidabili, fredde, crudeli, traditrici.
Sognare SERPENTI Freud
Per Freud sognare serpenti si collega alla forza sessuale, all’espressione creativa e al potere del maschile.
Si pensi alla presenza assai comune dei serpenti nei sogni degli adolescenti dove incarnano la carica libidica repressa tipica di quest’età, portando a galla la paura e il desiderio.
Sognare SERPENTI Jung
Jung parla del serpente come di “un vertebrato che incarna la psiche inferiore, uno psichismo oscuro, ciò che è raro incomprensibile misterioso” (C.G.Jung “L’homme à la découverte de son ame”. Structures et functionnement de l’incoscient – Ginevra 1946).
Sognare serpenti esprime allora un probabile conflitto fra coscienza ed istinti, il bisogno di portare alla luce o riconoscere le pulsioni vitali, l’indizio di qualche forza interiore che, presa in esame, può indicare possibilità di guarigione e rinnovamento.
Cosa significa sognare serpenti
[the_ad id=”15882″]
Per comprendere cosa significa sognare serpenti è necessario prendere in esame diversi ambiti simbolici da cui possono scaturire diversi significati, diverse e coesistenti, correlazioni con la realtà del sognatore.
Il serpente e la morte:
- la paura
- il tradimento
- il senso di colpa
- il pericolo
- il nemico
Il serpente e il sesso:
- il desiderio
- l’istinto
- l’eros
- il bisogno fisiologico di rapporti sessuali
- la carica libidica repressa
- il piacere del corpo
Il serpente e la vita:
- la forza vitale inconscia
- la rigenerazione fisica e spirituale
- la fertilità
- la creatività
- la resistenza fisica la salute
- la guarigione
Sognare SERPENTI 70 Immagini oniriche
[the_ad id=”16572″]
Di seguito alcune fra le più frequenti immagini oniriche in cui compare il serpente nei sogni ed i relativi significati.
Ricordo ancora una volta che ogni sogno è unico e va analizzato per le emozioni sentite e le relazioni che si creano con gli altri simboli e che l’analisi dovrà procedere su due livelli:
- uno materiale ed attinente la sfera della realtà del sognatore, le sue pulsioni fisiche le sue relazioni
- uno archetipico in cui rintracciare possibilità più interessanti, profonde e “collettive” legate a qualità arcaiche spesso sconosciute al sognatore.
Invito chi fosse interessato a scoprire altre situazioni con i serpenti che non sono in elenco a leggere i commenti con i sogni dei lettori e le mie risposte.
Com’è il serpente nei sogni? Cosa fa?
Sognare serpenti è uno dei sogni più comuni che presenta infinite variabili e trasformazioni e che risente delle sensazioni del sognatore e del contesto onirico per poter essere analizzato correttamente.
L’aspetto del serpente nei sogni, il suo atteggiamento, le azioni che compie, sono il primo livello di indagine da compiere per raccogliere elementi significativi che guideranno la successiva analisi.
1. Sognare un serpente gigante
porta a galla l’entità di un problema o di un potere superiore al proprio in qualsiasi ambito si presenti.
In questo caso il problema viene avvertito come qualcosa di “grande” di unico o di insormontabile e, a seconda delle emozioni che il serpente gigante nei sogni provoca: terrore, diffidenza, paura o ammirazione, ci si orienterà verso ambiti sessuali o verso pulsioni istintive e vitali e trasformative che stanno risalendo alla coscienza e vogliono un riconoscimento e uno spazio nella realtà del sognatore.
La stessa immagine può rappresentare anche un problema infido da affrontare, oppure una persona vicina di cui si teme il potere e la forza
2. Sognare serpenti piccoli
possono alludere ai primi impulsi sessuali avvertiti nella preadolescenza, oppure a bisogni ed istinti che hanno una portata NON preoccupante e che possono essere gestiti.
Serpenti piccoli nei sogni possono essere il simbolo di personaggi di infima levatura che disturbano ed irritano pur senza risultare pericolosi o di persone molto giovani o addirittura bambini in cui si percepiscono comportamenti furbi, infidi e falsi.
3. Sognare un serpente peloso
spesso richiama una persona vicina che ha caratteristiche virili molto marcate: un amico, il marito o un’amica provvista di tanti peli e capelli il cui comportamento viene presentato come preoccupante, insidioso e anomalo.
4. Sognare un serpente senza testa
porta a galla l’assoluta cecità della ragione di fronte agli impulsi istintivi, l’impossibilità di dar loro una direzione, di far emergere aspetti di ragionevolezza.
Il serpente senza testa nei sogni è un’immagine che deve far riflettere il sognatore sulla tendenza a lasciarsi andare e a cedere con troppa facilità a ciò che sente.
Naturalmente questa immagine può indicare anche:
- un’ interferenza esterna a cui risulta difficile trovare un senso ed una soluzione,
- una persona inaffidabile, stupida e crudele.
5. Sognare serpente senza coda
può alludere ad un problema circoscritto che non porta conseguenze o strascichi (la coda), o ad un impulso interno che non si è grado di incanalare e che emerge solo come forza e senza possibilità di trovare una direzione accettabile nella realtà del sognatore.
6. Sognare serpente che si morde la coda
è uno dei simboli più antichi: l’uroborus e indica completamento ed interezza. Nei sogni a seconda delle emozioni che provoca può avere significati positivi o limitanti.
In senso positivo può alludere al completamento di un ciclo, alla fine ed inizio di una fase della propria vita o anche alla fine di un progetto, ad una realizzazione riuscita.
In senso negativo e limitante può riflettere un rimuginare senza fine, progetti iniziati e mai finiti o un agitarsi perenne e senza sbocco.
7. Sognare un serpente velenoso
è un segnale di pericolo e di influenza negativa. Spesso si collega a timori inconsci che emergono nei confronti di persone vicine, oppure a ciò che si avverte in sé, agli impulsi che non si possono controllare e che possono “avvelenare” l’immagine di sé.
8. Sognare serpenti arrotolati Sognare un groviglio di serpenti
allude a forze psichiche in conflitto, a confusione ed incertezza, può indicare il “groviglio“ di sensazioni e sentimenti legati alle pulsioni naturali, il bisogno di districarle, di dare loro un nome, di farle emergere, di viverle.
Mentre ad un livello oggettivo può indicare aspetti della propria realtà incomprensibili e fonte di timore e di diffidenza, situazioni in cui si deve prestare molta attenzione per potersi difendere dagli altri.
Un serpente arrotolato nei sogni è anche il simbolo della Kundalini, la forza vitale e libidica che si sta risvegliando.
9. Sognare un serpente albino
mette in evidenza una diversità e una esclusività che ha lo scopo di catturare l’attenzione e che può rimandare all’energia vitale e sessuale e all’eros che si stanno risvegliando nella consapevolezza del sognatore.
Sono aspetti che devono acquisire maggior definizione, che devono trovare il proprio “colore” (essere visibili, riconoscibili, percepibili).
10. Sognare serpente che cambia pelle Sognare serpenti che fanno la muta
è un’immagine metaforica molto chiara che allude al bisogno di trasformazione interiore, al bisogno di “cambiar pelle“, rinnovarsi, crescere e maturare, affrontare la realtà con nuovi strumenti.
11. Serpente che parla nei sogni
ciò che viene detto dal serpente nei sogni può considerarsi un messaggio dell’inconscio che si esprime attraverso l’istinto ed i bisogni del sognatore.
Spesso le richieste del serpente sono piuttosto chiare, a volte richiedono maggior riflessione, ma sempre riflettono una parte di sé antica e profonda che si sta appalesando e che può essere integrata.
Un serpente che parla nei sogni può collegarsi all’archetipo del Vecchio Saggio, dell’Eremita e del Mago e portare a galla un sapere ed una saggezza sepolta che il sognatore non conosce e di cui ha bisogno.
12. Sognare serpenti con le zampe
rappresentano uno stadio di evoluzione superiore, rettili che NON strisciano, ma si spostano sulle zampe.
Possono rappresentare gli aspetti di sé più rinnegati ed arcaici che stanno evolvendo in una forma meno sfuggente e lontana dalla coscienza e dalla realtà del sognatore.
Sono contenuti inconsci che si stanno trasformando.
13. Sognare uova di serpente
mostra l’incubazione di una situazione che può diventare difficile e pericolosa o che può riservare sorprese ed evolvere in modo inaspettato con tutte le incognite che il futuro riserva (positive o negative).
14. Sognare serpenti che lottano
riflette una lotta interna, un possibile conflitto fra parti di sé legate all’istinto che stanno emergendo nella dinamica psichica del sognatore.
Prendendo in considerazione il livello oggettivo dell’immagine si può pensare a conflitti fra persone verso cui si nutrono timori e diffidenza.
15. Sognare serpenti regalati
sognare di ricevere un serpente in dono indica il possibile interesse e desiderio sessuale da parte del donatore, mentre nella situazione contraria
Sognare di donare un serpente a qualcuno può indicare il PROPRIO interesse e desiderio.
16. Sognare serpenti che volano
ha significati archetipici, si collega alla simbologia del drago e ai miti della trasformazione. Può indicare l’emergere del serpente nella dinamica psichica ed il suo dominio. Il che significa pulsioni istintive che sovrastano la ragione e che riescono a sfuggirne il controllo. Oppure può rappresentare la forza che ha il serpente (in positivo e in negativo) nelle fantasie del sognatore, l’attrazione o la repulsione che provoca.
Sognare serpenti aggressivi
17. Sognare serpenti che inseguono
sono immagini che riflettono il grado di compressione delle energie rinnegate rappresentate dal serpente: sessualità, sensualità senso di colpa, piaceri del corpo che non ci si concede.
Sognare un serpente che mi insegue mostra il bisogno di far emergere queste energie a livello di coscienza, il bisogno di riconoscerle come parte di sé e dar loro uno spazio nella propria realtà.
18. Sognare serpenti che mordono
come accade per il morso di altri animali avvertito con una sensazione dolorosa durante il sonno, anche sognare un serpente che attacca e morde può collegarsi ad un malessere reale, una fitta di dolore che l’inconscio trasforma in qualcosa di coerente allo scopo di non risvegliare il sognatore. Il morso, la paura ed il ribrezzo che ne derivano favoriscono il ricordo del sogno.
Ma tutti i serpenti aggressivi nei sogni sono legati alla repressione dell’istinto e dell’energia a vitale; più questi aspetti sono rinnegati più il serpente nei sogni diventa aggressivo e pericoloso perchè deve richiamare l’attenzione del sognatore su ciò che la sua immagine nasconde.
19. Sognare serpente che morde la mano
so collega alle pulsioni istintive che hanno il potere di “bloccare” il sognatore, che gli impediscono di “fare“, di agire. Può alludere alla masturbazione.
20. Sognare serpente che morde un’altra persona
può indicare i propri impulsi aggressivi verso la persona (se esistente) che si sfogano nel sogno, oppure la persona vista nel sogno può essere il simbolo di una parte di sé in cui confluisce e si scarica l’energia libidica repressa.
21. Sognare un serpente buono Sognare serpente domestico
mostra la dimestichezza del sognatore con l’energia dell’eros dentro di sé, il saper padroneggiare e vivere le proprie pulsioni ed i propri istinti.
Bisogno di trovare uno spazio ed un tempo “giusto” per la loro espressione.
Sognare serpenti in casa
22. Sognare casa piena di serpenti
indica l’agitarsi di impulsi e sentimenti repressi che stanno sfuggendo il controllo della coscienza, che turbano la dinamica psichica del sognatore e che richiedono un controllo costante.
Serpenti dentro casa nei sogni possono indicare anche elementi estranei e pericolosi, ma vicini, che minacciano la pace familiare, oppure i conflitti con cui il sognatore teme di confrontarsi.
23. Sognare serpenti che riempiono una stanza
dovrà far riflettere sulla diffidenza che il sognatore sente verso un certo ambiente, verso alcune persone o verso una situazione che sta vivendo.
24. Sognare serpenti nel letto
spesso rispecchia pensieri di tradimento (paura di essere traditi), segnali in quest’ambito che vengono raccolti dall’inconscio e rimandati con l’immagine del serpente.
Immagine che, in questo caso, è il simbolo di “qualcuno in più“, di qualcosa di estraneo, sgradevole e disgustoso che riesce ad avere accesso alla sfera più intima e privata del sognatore, che può minarne al sicurezza, che colpisce la sua vulnerabilità,
Lo stesso sogno può indicare problemi nella sfera intima o desideri repressi.
25. Sognare serpenti che escono dal water
possono far riferimento a ricordi e episodi del passato, cose vecchie ed inutili che stanno affiorando e tornano ad assillare il sognatore.
Possono essere questioni spinose e difficili da affrontare, ma possono anche riflettere la tendenza a rimuginare e a farsi sopraffare dal passato o da pensieri ossessivi.
26. Sognare serpenti in giardino
alludono agli ostacoli e alle situazioni pericolose avvertite fuori dalle mura domestiche che minacciano la propria tranquillità, che hanno un potere destabilizzante.
27. Sognare un serpente in macchina
indica un impulso che può bloccare o potenziare la propria capacità di stare in mezzo agli altri, di vivere aspetti di socialità (sul lavoro, con gli amici e in altre occasioni collettive).
Può indicare forza e sicurezza, energia fisica e mentale oppure mettere in evidenza un ostacolo interno (istinti che non permettono di vivere tranquillamente le relazioni interpersonali) o esterno (una persona che viene percepita come minacciosa e ostile).
28. Sognare un serpente e non avere paura
soprattutto se lo si vede in casa propria, può indicare una forza interna, la capacità di reagire di fronte alle avversità ed ai problemi, il sapersi risollevare e rigenerare e tutte le qualità legate all’archetipo di morte-rinascita.
29. Sognare di seguire un serpente
mostra la tendenza a seguire le proprie passioni e ad assecondare i propri istinti in modo tranquillo e naturale, ma può indicare anche l’essere in contatto con la propria forza ed energia vitale.
Sentire una parte saggia dentro di sé, seguire le proprie intuizioni.
Sognare serpenti morti o feriti
30. Sognare di uccidere un serpente
(o sognare di scuoiarlo) equivale al desiderio inconscio di “distruggere” le pulsioni che più spaventano il sognatore, cioè controllare e tenere a bada gli impulsi più violenti e istintivi (in genere di tipo sessuale).
31. Sognare di tagliare la testa a un serpente
significa non permettergli di avanzare nella direzione già intrapresa. E’ un’immagine che spesso allude ad un preciso problema che si cerca di neutralizzare o ad una persona ostile che si cerca di battere in furbizia.
32. Sognare un serpente ferito
può indicare problemi nella sfera sessuale o depressione nell’energia vitale. Può fare riferimento anche alla percezione di una vulnerabilità in una persona che ci è ostile.
33. Sognare serpenti morti
sono legati alla trasformazione di elementi disturbanti ed ostili (ostacoli, timori, influenze esterne) oppure ad un tono vitale basso, al sentirsi privi di energia, a non avvertire impulsi vitali e sessuali.
Sognare serpenti sul corpo
Sono i sogni che provocano maggior repulsione e quelli che più attengono alla dimensione fisica, ad irritazione e desideri che hanno origine nel corpo.
34. Sognare di avere serpenti addosso
equivale all’essere preda di pulsioni che non possono più essere nascoste, che sono risalite dal profondo dell’inconscio e si avvertono come un disturbo “a pelle”.
Possono essere istinti sessuali o a anche rabbia che si esprime in modo “gelido“, ma che è un pensiero fisso per il sognatore.
35. Sognare serpenti lanciati addosso
in questo caso il disturbo provocato dai serpenti viene dall’esterno, è possibile che ci siano problemi o persone che condizionano il sognatore, che lo fanno sentire in pericolo o incapace di difendersi.
36. Sognare serpenti che escono dalla bocca
possono alludere a parole pesanti, cattive ed aliene, parole che il sognatore pronuncia, ma che non riconosce, possono essere il simbolo dell’espressione verbale (e senza alcuna cautela) dei propri bisogni e desideri più segreti.
37. Sognare serpente in bocca Sognare serpente in gola
può indicare l’incapacità di esprimersi, di “dire“, può rappresentare un reale malessere, dolore o soffocamento a livello del cavo orale e della gola che viene così rappresentato nel sogno.
Può anche indicare il sesso orale.
38. Sognare serpenti che escono dalle orecchie
in genere rappresentano ciò che è stato ascoltato e che viene percepito come infido, crudele e “velenoso“.
Il sognatore dovrà chiedersi cosa ha sentito, quali sono le confidenze o informazioni che lo hanno allarmato, impaurito o disgustato.
39. Sognare serpente intorno al collo
se la sensazione è simile ad una stretta ed il sognatore si sente mancare il fiato è possibile che il serpente sul collo nei sogni sia l’immagine creata per coprire di un’apnea notturna. Se non c’è senso di soffocamento il serpente attorno al collo può emergere come immagine positiva ,come espressione della propria libido, della propria energia vitale e sessuale riconosciuta e vissuta con orgoglio.
40. Sognare serpenti tra i capelli
sono legati a pensieri ossessivi, ad tormento e irritazione che turbano la tranquillità del sognatore, ma possono indicare anche le influenze esterne che ne condizionano la mente.
41. Sognare un serpente tra le gambe
è un chiaro simbolo fallico che allude alla sessualità e porta l’attenzione sul sesso maschile.
Sognato da un uomo allude a insicurezza e a possibili problemi intimi e di “potenza” sessuale.
Sognato da una donna verte sulla paura e sul desiderio di un rapporto sessuale.
42. Sognare un serpente avvolto lungo un braccio o una gamba
allude al sentirsi “catturati“, presi nella morsa dell’istinto, all’essere schiavi dei propri impulsi primordiali e delle proprie passioni.
43. Essere in gravidanza e sognare serpenti
serpenti nei sogni non hanno collegamenti diretti con la gravidanza, ma esprimono gli stessi significatati dei sogni di tutti, possono però evidenziare la maggiore sensibilità ed ansia della sognatrice incinta, portando a galla preoccupazioni, dubbi e paure legate al suo stato, al timore per il momento della nascita e per il bambino.
44. Sognare serpenti fritti Sognare di mangiare un serpente
è un’immagine positiva, legata alla trasformazione di ansie e preoccupazioni in elementi potenzianti della personalità, elementi che permettono di “ricaricarsi” e di acquisire nuovi strumenti.
A livello oggettivo indica la capacità di neutralizzare gli avversari (vincere il nemico), di servirsi delle loro armi per reagire, di affrontare senza paura problemi, difficoltà, minacce.
Sognare serpenti colorati
Il colore dei serpenti nei sogni viene ricordato con molta facilità ed è un elemento importante il cui simbolismo diventa parte integrante dell’immagine onirica e contribuisce a chiarirne il significato.
E’ importante ricordare che i significati seguenti sono soggetti a numerose variabili che si creano nell’interazione di ogni simbolo con l’altro e risentono delle emozioni sentite nel sogno dal sognatore.
Vanno considerati SOLO come indicazione da cui partire per riflettere sul proprio sogno.
45. Sognare serpenti bianchi
sono legati a questioni non gravi, pensieri o problemi che possono essere facilmente risolti, oppure ad elementi esterni che devono precisarsi meglio: persone intorno che hanno un aspetto inoffensivo, ma che l’inconscio del sognatore percepisce come infide e pericolose.
Un serpente bianco nei sogni può essere anche simbolo di saggezza.
46. Sognare serpenti rossi
il simbolismo del rosso unito a quello del serpente enfatizza i significati sessuali o aggressivi di queste immagini.
Può rivelare lo scatenarsi di una passione.
47. Sognare serpenti neri
portano a galla la percezione di qualcosa di negativo ed estremo: un pericolo e una minaccia intorno a sé.
Possono indicare trame oscure ed insidie nascoste o riferirsi agli aspetti più rinnegati di sé oppure riflettere il potere della depressione, disturbi ossessivi, pensieri “neri”.
48. Sognare un serpente verde
è un simbolo di rinnovamento, di vitalità, di forza e di istinti naturali che devono essere espressi senza timore.
Fra i serpenti nei sogni è forse il più inoffensivo e positivo.
49. Sognare un serpente giallo
può indicare il bisogno di recuperare forza ed energia vitali, ma più spesso indica sospetto, timore verso ciò che non si conosce oppure una persona vicina da cui ci si deve guardare.
50. Sognare un serpente marrone
indica il desiderio sessuale puro e semplice, la carica libidica che deve esser essere espressa nella sua naturalità.
51. Sognare un serpente d’oro
mette in evidenza gli aspetti archetipici del simbolo del serpente: guarigione e rinascita, valore e forza della vita che può apparire strana, diversa, inesplicabile, ma sempre “preziosa”.
52. Sognare un serpente blu Sognare un serpente viola
sono immagini piuttosto rare e sono legati all’energia spirituale, al bisogno di farla emergere e riuscire ad esprimerla.
53. Sognare serpenti azzurri o turchese
anche questi colori sono rari, ma quando appaiono si possono collegare a sentimenti positivi e delicati e al bisogno di accettare la bellezza e l’unicità di ciò che il sognatore sente dentro di sé.
54. Sognare un serpente bianco e nero
porta a galla elementi contrastanti ed opposti. L’inconscio con questi colori diversi sembra indicare la necessità di cogliere gli aspetti diversi nel serpente visto nei sogni: la carica minacciosa e il fascino, il sospetto e la forza vitale, il tradimento e la saggezza inconscia.
55. Sognare serpente nero e rosso
è forse l’immagine più “forte“, associata a sentimenti violenti o alla percezione della violenza intorno a sé.
56. Sognare serpente giallo e nero
anche questo abbinamento di colori riflette qualcosa di negativo: sentimenti sgradevoli e ostili, invidia e malanimo.
Tipologie di serpenti nei sogni
A volte i serpenti nei sogni vengono riconosciuti e ricordati come appartenenti ad una determinata specie e questo costituisce un’ulteriore significativa informazione che andrà approfondita con il sognatore, perchè risente della sua esperienza.
Un’informazione che contribuirà ad arricchire e direzionare il significato di questi sogni.
57. Sognare serpenti in acqua Sognare serpenti acquatici
sono l’immagine della forza delle pulsioni istintive che si orientano nell’inconscio, hanno un impatto meno negativo rispetto ai serpenti di terra e mostrano la possibilità di trovare un equilibrio fra istinto ed emozione portandolo ad un livello superiore e più evoluto.
58. Sognare bisce
ha significati molto simili a quelli del serpente nei sogni. Rappresenta la necessità di scendere a patti con i propri impulsi istintivi, quindi fa riferimento al sesso.
Anche la biscia come il serpente striscia sulla terra, si nasconde e può mordere e attaccare quindi rappresenta il nemico e le sue minacce.
Si pensi all’espressione di uso comune: “Quella persona è una biscia” per indicare qualcuno di sfuggente, inaffidabile e pericoloso.
59. Sognare un serpente a sonagli
è un segnale di pericolo evidente, annunciato, non occulto. L’inconscio con questa immagine chiede un’attenzione costante e stimola il sognatore a riconoscere i segnali della minacce intorno a sé.
Il serpente a sonagli può indicare una persona vicina che è come “un serpente a sonagli”.
60. Sognare anaconda Serpente boa nei sogni Sognare un pitone
sono tutti serpenti non velenosi che possono raggiungere dimensioni enormi ed alludono alla forza fisica e mentale e al potere di” stritolare” (opprimere e fagocitare l’altro).
Possono indicare aspetti del sognatore che hanno queste caratteristiche oppure essere il simbolo di una persona vicina il cui potere risulta enorme, “pesante“, annichilente, distruttivo.
A seconda delle emozioni che emergono nel sogno questi grandi serpenti possono fare riferimento alla forza rivitalizzante e al potere dell’istinto.
61. Sognare serpente corallo
è un serpente molto velenoso, ma anche molto visibile per i suoi colori vivaci, nei sogni può indicare un pericolo che può essere eluso prestando attenzione, un nemico infido e crudele, ma anche un po’ stupido e imprudente.
62. Sognare una vipera
è un simbolo associato ad una figura femminile. Si pensi all’espressione “E’ una vipera” che indica crudeltà, cattiveria e pericolo.
Sognare un covo di vipere enfatizza il senso di allarme dell’inconscio nei confronti di qualcosa che il sognatore sta affrontando.
63. Sognare serpente a due teste Sognare serpente a tre teste
indica la necessità di compiere una scelta, di sapersi orientare fra le tendenze che emergono dentro di sé.
In alcuni sogni può alludere al ramificarsi del pericolo in più direzione o in un’influenza pericolosa proveniente da più “teste” (intenzioni, pensieri ) che sono unite, coalizzate e che sono una minaccia per il sognatore.
64. Sognare un serpente tatuato
come in un sogno presente fra i commenti può considerarsi una richiesta del proprio inconscio: il bisogno di approfondire i significati archetipici del serpente, di riconoscere le pulsioni istintive presenti dentro di sé cercando di dar loro una forma accettabile e controllabile, di viverle con piacere e riconoscenza.
Vedere più serpenti nei sogni
Per quanto improbabile possa sembrare, l’esperienza dimostra che i sognatori sono in grado di contare e ricordare i serpenti dei propri sogni.
Questi sogni vanno valutati anche per il simbolismo del numero che a volte non fa altro che amplificare la carica simbolica del serpente, ma che, altre volte, conduce in direzioni completamente diverse.
65. Sognare 2 serpenti
E’ simbolo di una polarità presente nella dinamica psichica o di un conflitto ed opposizione in una dinamica interpersonale
Forse ci sono due possibilità da prendere in esame, due strade da percorrere o due minacce da considerare. E’ necessario valutare il pro e il contro di una situazione.
66. Sognare 3 serpenti
porta a galla creatività e rinnovamento, è un’immagine legata alla creazione di alternative e di sbocchi inaspettati di una situazione, a possibilità da sfruttare.
67. Sognare 4 serpenti
può indicare un bisogno di razionalità che equilibri gli impulsi istintivi, allude alla pazienza, costanza e resistenza, al controllo e al lavoro metodico capace di creare le basi per il cambiamento.
68. Sognare 5 serpenti
segnala rapidi mutamenti, bisogno di essere accorti e prudenti, mantenere desta l’attenzione, ma anche considerare le cose da punti di vista diversi.
69. Sognare 6 serpenti
indica calma e ordine, individualità e socialità in equilibrio.
70. Sognare 7 serpenti
allude a riflessione ed introspezione e a qualcosa che è stato completato.
Se sei interessato a questo argomento leggi anche la prima parte dell’articolo in cui viene approfondito le origini archetipiche e il simbolismo del serpente nei sogni
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
- Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 2000 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Prima di lasciarci
Caro lettore termino questo lungo articolo chiedendo la tua opinione.
Puoi scrivermi nei commenti e, se lo desideri, puoi raccontare il sogno che ti ha portato fin qui.
Se hai trovato questo articolo utile ed interessante ti chiedo di ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:
CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE
Buongiorno Marny,
ho sognato coppie di serpenti volanti.
Questi serpenti volavano sopra di me, alte nel cielo notturno, ed erano legati (in coppia) tra loro con gli estremi delle code (come se si tenessero per mano).
Una di queste, scesa sulla terra, voleva uccidere me ed i miei compagni – un piccolo gruppo-.
Alla prima, una femmina di colore bianco tendente al giallo, riuscivo facilmente a tagliare la testa, dopo averle teso una trappola.
Con il secondo ho avuto molte difficoltà. Questo (un maschio marrone e grandissimo) era molto intelligente, furbo, spietato, infuriato per la morte della compagna e parlante. (Non ricordo cosa dicesse)
Non riuscivo ad ucciderlo, ma davo lui una coltellata. (altezza collo)
La sensazione provata era di paura, agitazione, panico.
Eppure, a differenza degli altri membri del gruppo, ero molto coraggiosa.
Grazie per l’attenzione!
Ps: probabilmente questo è il secondo messaggio. Non ho ricevuto alcuna notifica e non riesco a vedere il post tra gli altri.
Mi scuso.
SAlve Maz, mi spiace per gli inconvenienti del sistema di risposta, spero che le cose si normalizzino e ti venga notificata la mia risposta. Ero convinta di aver scritto qualcosa sui serpenti che volano, ma mi sbagliavo,vedrò di rimediare. Trovo che i tuoi serpenti che volano in coppie siano immagini molto potenti che attengono agli impulsi istintivi più rinnegati ed arcaici. Vederli volare sopra di te significa che hanno superato le profondità inconsce, che sono già risaliti alla coscienza e che sono già presenti come “pensiero”, come consapevolezza. Anche il fatto che volano a coppie è significativo , sono immagini archetipiche delle polarità che esistono nel simbolo del serpente cioè degli aspetti positivi e negativi del serpente. che cosa indicano? probabilmente sono impulsi libidici legati alla sessualità e alla sua espressione, al vivere il sesso ed il piacere del corpo più o meno liberamente, al difendere dagli altri il proprio territorio e la propria naturale tendenza a cambiare, a rivendicare la libertà di esprimere i propri sentimenti..le possibilità sono diverse. La coppia di serpenti che scende per uccidere te e e i tuoi compagni rappresenta il bisogno di cambiare qualcosa drasticamente. tagliare la testa alla femmina bianca significa cercare di contrastare e di neutralizzare dentro di te l’energia di questo serpente , cercare di eliminarla anche dai suoi pensieri, non permettergli di radicare. Ma il serpente bianco è sempre legato a cosa più gestibile ed inoffensivo..mentre quello marrone porta ad aspetti naturali molto forti a cui il tuo corpo e la materia contribuiscono a dare potere. Questa è un’immagine che richiederebbe una seduta di rientro guidato nel sogno per sapere quali sono i bisogni di questo serpente marrone e cosa vuole dirti. Tu lo accoltelli al collo e questo gesto così violento mostra la paura che è presente in te ed il conflitto fra le parti di te primarie ( quelle che mostri agli altri e che ti fanno sentire bene) e altre parti più in ombra di cui fanno parte questi serpenti. E’ un sogno bellissimo. Di grande forza e vitalità. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni,
nel mio sogno il serpente era scuro e arrotolato e saliva sul mio braccio sinistro, non avevo molta paura considerando il fatto che ne ho la fobia. Continuavo solo a ripetere a qualcuno nel sogno che era una serpe (come a specificare che non fosse una vipera), e questa cosa quasi mi tranquillizzava, non avevo terrore, ero calma.
Grazie mille.
Ciao Romy il tuo serpente che sale arrotolato lungo il braccio sinistro può essere il simbolo delle pulsioni istintive di origine sessuale, ma non solo…pulsioni naturali aggressive-difensive, protettive nei tuoi confronti, ma anche creative che forse in questo momento stanno emergendo nella tua dinamica psichica. E’ interessante che nel sogno tu non sia spaventata e continui a ripetere che è una serpe, come se dentro di te esistesse già la consapevolezza del bisogno che hai di questa energia vitale.Anche e il serpente è nel braccio e non alla base della schiena puoi pensarlo come ad un simbolo della kundalini.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni, il mio compagno non sogna mai. L’altro giorno si è svegliato di colpo sudato. Mi ha detto che ha sognato che mia mamma ci regalava delle piante e che all’improvviso uscivano vermi che diventavano serpenti e che attaccavano prima me sulla gamba e poi lui sul braccio. Sono unici dettagli che ho ho perché è raro che lui si ricordi un sogno. Ha appena perso il papà settimana scorsa ed ha un bellissimo rapporto con mia mamma. Mi aiuti a capire? Grazie mille
Buongiorno Vale, ti ringrazio per le informazioni e mi dispiace per la vostra perdita. Questo sogno sembra portare a galla un grande pessimismo e senso di sfiducia nei confronti della vita e dei rapporti, come se tutto quello che c’è di buono e che viene condiviso finisca per sfociare in qualcosa di negativo e che può bloccarlo e bloccarvi. La mamma nei sogni è il simbolo dell’amore incondizionato, dell’abnegazione, dello spirito di sacrificio e le piante donate sono il simbolo di ciò che può crescere e dare frutti, ma i vermi che ne escono rappresentano la paura del disfacimento, la sensazione che tutto si destinato ad andare a male, a morire, a distruggersi. I serpenti che ne derivano possono rappresentare i pensieri pericolosi altrettanto negativi che possono bloccarlo. Quindi amore che finisce per trasformarsi in morte, paura, difficoltà. E’ un sogno molto pesante e doloroso e può essere il frutto del suo recente lutto e della prostrazione e che porta una parte della sua personalità a vedere tutto nero, tutto inutile, a non vedere più le cose positive anche nelle persone con cui normalmente va d’accordo, a scorgere cose negative anche negli altri.Ma ti invito a prendere tutto con le molle perchè senza aver maggiori informazioni su quello che sente lui, faccio fatica a dirti altro. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno marni sta notte ho fatto un sogno col serpente a letto io sdraiata e lui sotto di me appena l’ho sentito ho fatto un salto e sono andata via avevo tanta paura nell’ sogno potrei sapere che significato.
Le ringrazio anticipamente
Buongiorno Melissa un serpente a letto sotto di te è facile che abbia un simbolismo sessuale e che indichi aspetti della tua sessualità ( desideri , pulsioni) che forse ti spaventano, che rifiuti o che reprimi. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Due sere fa ho sognato che ero in una casa dove ogni tanto sbucavano serpenti enormi marroni striscianti. Non avevo paura però cercavo di non affrontarli, quindi di allontanarmi e di salire sul divano perché erano a terra. Una donna li faceva a pezzi con un bastone di ferro con una lama in fondo. Erano bisce d’acqua. Avevo visto per bene una testa mozza. Fuori c’era mia figlia piccola che aveva una biscia piccola che le usciva dalla bocca, gliel’ho staccata a pezzi con le dita e in fondo c’era come una spilla che ho strappato e un signore sorridente ha apprezzato quello che stavo facendo.
Ciao cara Cristina buongiorno, questo sogno sembra indicare beghe comuni, cose quotidiane, rapporti vicini e sgradevoli, ma in tutto ciò non c’è nulla di così grave, di pericoloso per te o di irrimediabile. Il sogno ti dice che questi serpenti sono bisce d’acqua ( NON PERICOLOSE) quindi forse i problemi si presentano più gravi di quello che effettivamente sono e in ogni caso tu sei in grado di confrontartici ( la donna che li fa a pezzi è un simbolo di te stessa). Mentre, vedere tua figlia con un biscia piccola che le esce di bocca significa scorgere in lei, nel suo modo di comunicare, di parlare, di esprimersi cose che non ti piacciono, che trovi infide o sgradevoli e non adatte, cose che ti fanno paura o ti impensieriscono . Il tuo staccare la piccola biscia rappresenta un tuo intervento protettivo ed educativo nei confronti di tua figlia.Il signore che apprezza quello che stai facendo è un altro aspetto di te legato al “maschile” cioè alla forza e determinazione che esistono dentro di te. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno Marni, stanotte ho fatto un sogno strano.. premetto difficilmente ricordo i sogni, ma una parte di questo ha fatto si che mi svegliassi, mi sono trovata in un giardino con un vecchio lavatoio di cemento, dal quale di fianco è sbucato fuori un grosso serpente mimetico con (è qui sta’ il bello) un’infinità di piccoli denti aguzzi che ha cercato di attaccarmi più volte, e io mi sono difesa (nonostante un terrore tremendo) con un grosso bastone, al chè il serpente ha dato in ritirata. Dalla paura mi sono svegliata e ho guardato in casa ad ogni passo che facevo.. premetto abito in campagna ed ho una vera e propria fobia per i rettili.
Ti ringrazio anticipatamente ciao
Salve Giorgia, se hai ricordato questo sogno significa che è importante ed avevi bisogno di ricordarlo. l simbolo principale è proprio questo grande serpente mimetico che sbuca fuori nel giardino di fianco al lavatoio. Giardino e lavatoio sono aspetti di te legati ad una certa capacità di vedere la bellezza, una certa profondità ed apprezzamento delle cose ricevute, apprezzamento del passato e dei valori ricevuti. il serpente in questo ambiente è un elemento di disturbo ed in effetti è un simbolo dell’ombra cioè un aspetto di te rinnegato legato forse alla sessualità o all’aggressività naturale, pulsioni che forse tu reprimi o controlli nella realtà e che ritornano ingigantite nel sogno. E’ molto interessante il fatto che il serpente sia mimetico, ovvero abbia la capacità di confondersi con altro, di nascondersi alla consapevolezza. Il serpente ti attacca e cerca di morderti perchè il suo scopo è richiamare la tua attenzione , inoltre ogni energia rinnegata tanto più viene repressa tanto più diventa violenta. E’ possibile tuttavia che questo sogno abbia un significato oggettivo ed il serpente mimetico sia il simbolo di qualcuno o qualcosa di minaccioso e di cui forse non ti accorgi. Difenderti nel sogno è un segnale positivo che indica la tua reale capacità di difenderti. Ti invito a prendere tutto con le molle perchè senza conoscerti posso dirti molto poco. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Chiedo scusa per aver inviato due volte lo stesso commento.. la mail di notifica mi è arrivata nella cartella spam ed ho visto solo adesso..
È impressionante quanto sia veritiera e corrispondente alla realtá il significato del mio sogno!! Sto vivendo una situazione in cui vorrei tanto avvicinarmi ad una persona, ma negli unici contesti in cui stiamo insieme, le altre persone e le situazioni che si creano, mi impediscono di esprimere me stessa. Non riesco a dimostrare il mio valore, non riesco a mostrare chi sono veramente… Al punto che questa persona si è creata un’idea completamente sbagliata di me, ed io essendo molto sensibile ed emotiva, ne soffro moltissimo.
Buongiorno Aurora tranquilla sono cose che succedono l’importante è che il sistema funzioni e che la notifica sia stata inviata..con queste maggiori informazioni il tuo sogno si chiarisce meglio e penso proprio che il gatto nero sia il simbolo di questa persona che ti interessa. dovresti però cambiare compagnia, frequentare persone che ti apprezzano e non che ostacolano quella che sei.Un caro saluto e in bocca al lupo per tutto Marni
Buongiorno signora Marni, mi complimento per lo splendido blog, vorrei raccontarle esattamente il mio sogno: mi trovavo nella campagna in cui vivo, mentre cammino vedo all’improvviso un enorme boa con la testa da cobra. La mia reazione era un misto di indifferenza e lieve paura. All’improvviso vedo arrivare una persona (che nella mia vita non conta assolutamente nulla) che lo afferra e con una roccia cerca di ucciderlo, e io le grido “no! Smettila! È innocuo, lascialo stare!” La persona lo lascia e scappa via. Dopodichè io mi allontano e vedo che un gatto nero corre ad attaccare il serpente e finisce per ucciderlo. Io me ne accorgo dopo, e successivamente, accarezzandolo mi rendo conto che presenta 3 morsi sulla gamba posteriore, cerco il più in fretta possibile un veterinario ma non trovo nessuno. Ero terrorizzata.
Al risveglio mi sono sentita scossa e impaurita.
Buongiorno Aurora grazie per i complimenti. Il tuo enorme boa con l a testa da cobra che ha una sua nobiltà e che non ti fa paura, può essere il simbolo di un potere (qualità. risorse) che senti dentro di te, potere naturale, consapevolezza di se stessi nel bene e nel male, autostima e anche capacità di difendersi al bisogno. Tutto ciò, tutte queste qualità vengono messe a dura prova dalla banalità del quotidiano e da persone che ti circondano e che per te non contano nulla, ma che possono ugualmente “fare male”. Mentre il gatto nero che finisce per uccidere il serpente può rappresentare una persona vicina a te che ha influenza su di te una persona che ha caratteristiche altrettanto forti quanto quanto quelle del serpente e con cui ti confronti o, più facilmente, una parte di te che caratteristiche forti come il serpente ( indipendenza,decisione, idee precise e in alcuni casi radicali) che può prendere il sopravvento. preoccuparti per il gatto nero che ha tre morsi significa preoccuparti per la possibilità di “fare” e di potere esprimere quella che sei per intero.E’ un sogno molto bello,ma anche difficile Aurora, e senza conoscerti devo andare a tentoni, per cui prendi tutto con le molle. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Ciao.
Ho sognato un serpente di colore bianco che mi attaccava e mi mordeva ripetutamente, provavo paura.
Ho iniziato una vera e propria lotta con questo rettile,con io che cercavo di difendermi scagliandolo ripetutamente contro una pietra.
Credevo di averlo ucciso , invece si è ripreso ed è tornato ad attaccarmi, ed il sogno è finito.
Al risveglio ero in tensione ed il battito accelerato.
Ti ringrazio in anticipo per una eventuale risposta.
cordiali saluti.
Ciao Vincenzo il tuo sogno sembra avere una valenza prettamente sessuale. Questo serpente di colore bianco che ti morde fa pensare a desideri ed impulsi assolutamente naturali ed inoffensivi che però non vengono accettati da altre parti di te e finiscono con l’assumere una carica aggressiva. quello che tu fai cercando di liberarti di questo serpente è una forma di repressione che però non ottiene i risultati sperati perchè, tanto più reprimi questi istinti, tanto più ritornano in forma amplificata ( e sotto forma aggressiva e spaventosa). Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ho sognato di essere mano per mano con madre nella via dove abitavo qnd ero piccola… Sento una sensazione strana cm un ragno che mi cammina sulla schiena e avevo paura(ho la fobia dei ragni) chiedo a mia madre di controllare ma lei mi dice che non ce niente.. Subito po vedo saltare dalla spalla un topo nero sanguinante e subito il topo scappa… CUT
Ciao chiara, ti chiedo prima di tutto di salutare e poi di riscrivere il tuo sogno senza espressioni da sms perchè mi scombinano tutto il pannello di controllo da cui devo risponderti. a presto Marni
Buona sera sign.Marni
Non volevo essere maleducata, ma pultroppo le scrivo da un cellulare che mi mangia spesso le parole quando scrivo sul suo sito.Ma comunque mi scuso per non aver riletto di nuovo prima di inviarle il mio sogno, e di non essermi accorta che il saluto iniziale non c’era più e degli errori di scrittura.
Lei invio di nuovo la descrizzione del mio sogno sperando di essere il più chiara possibile, e che lei sia ancora disponibile a darmi una mano col mio sogno.
Ho sognato di essere mano per mano con madre nella via dove abitavo quando ero piccola. Sento una sensazione strana come un ragno che mi cammina sulla schiena e avevo paura(ho la fobia dei ragni) chiedo a mia madre di controllare ma lei mi dice che non ce niente, subito dopo vedo saltare dalla spalla un topo nero sanguinante che subito dopo scappa. Ricordo una forte senzazione di disgusto perché era sporco e sembrava che avesse un occhio penzolante.
Continuiamo a camminare incontriamo una biscia e un serpente poco più lontano… Il serpente inizia ad aprire la bocca come se volesse farmi paura e allora io prendo per la coda la biscia e continuo a sbatterla in bocca al serpente finché questo non scappa e lascio scappare anche la biscia tutto senza troppe preoccupazioni non ricordo di aver provato paura ma un po di ansia si. Continuamo il nostro giro e incrociamo un rottwailer su una specie rialzo ed era seduto,quando gli passo davanti il cane apre la bocca e io mi avvicino gli chiudo la bocca e gli dico guardandolo negl’occhi che non ho paura perché da piccola avevo un cane della sua stessa razza, e anche se non lo conoscevo non avevei mai paura di un cane perché amo i cani.La stessa cosa accade con una tigre sempre seduta su un rialzo appena mi vede apre la bocca e io la chiudo sempre guardandola negl’occhi e dicendogli che di lei non ho paura, perche io adero le tigri. La cosa strana è che che nel sogno ho provato disgusto e paura solo per il topo, perché era sporco e mi aveva dato fastidio che mi aveva camminato addosso. Continuo a pensare a questo sogno.
La ringrazio per la cortese attenzione.
Buongiorno Chiara grazie per aver capito e riscritto il tuo sogno, è molto importante per me poter leggere bene il testo, perchè mi aiuta a capire meglio e non devo fare ulteriori sforzi. Quello che mi ha colpito del tuo sogno è che vi compaiono tanti animali alcuni sgradevoli, altri feroci e potenzialmente pericolosi e questo può indicare sia le sfide della realtà nei suoi aspetti più impegnativi, che gli impulsi istintivi presenti dentro di te. Camminare con tua madre mano nella mano nella strada di quando eri piccola, mostra che una parte di te sente ancora il bisogno di protezione e di supporto. La sensazione del ragno sulla schiena può riferirsi alle sensazioni di insidia che forse a volte avverti da parte degli altri, sensazioni che tua madre sa ridimensionare ( ti dà sicurezza), mentre il grosso topo nero sporco può rappresentare sia il contatto reale con qualcuno contatto che ti ha disgustato ( a volte il topo ha un simbolismo sessuale) che pensieri tuoi meno limpidi e chiari, legati a emozioni negative ( rabbia, malanimo, invidia) che tieni sotto controllo di giorno, che nascondi e che cerchi di eliminare. Gli altri animali: il serpente, il cane e la tigre sono il simbolo di tuoi istinti naturali: sessualità, autodifesa, aggressività naturale , alcuni li conosoci e li sai controllare ( il cane e la tigre), altri ti spaventano e devi reprimerli come fai con il serpente picchiato con la biscia. E’ veramente interessante che questi animali vedendoti aprano la bocca..è come se dovessero dirti qualcosa ed in questo gesto io non leggo aggressività, quanto la ricerca di un contatto con te, il bisogno di farsi conoscere. E’ un bel sogno di crescita e di conoscenza di sé. Ti invito a leggere anche gli articoli che ho linkato sotto gli animali per farti un’idea completa del loro simbolismo. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno sig.ra Marni,
La ringrazio per il tempo che mi ha dedicato. E soprattutto per avermi tolto tanti dubbi su questo sogno. Mi rivedo molto il quello che ha scritto.
Le auguro una buona giornata
A presto
Grazie a te per il tuo gentile feedback..un caro saluto:-) Marni
Cara Marni,
Ti scrivo perché stanotte ho fatto un sogno abbastanza strano. Ho sognato che mi era stato regalato un serpente verde e lunghissimo e che nonostante io sia terrorizzata da questi animali decisi controvoglia di tenermelo. Convinsi anche una delle mie inquiline (che compare nel sogno) che alla fine era innocuo innocuo, ma dentro di me rimaneva radicato un senso di diffidenza nei confronti del rettile. Mi ritrovai in bagno, la cabina doccia era aperta e ho visto il serpente avvicinarsi dalla porta verso la doccia, occupava in lunghezza tutto il bagno e io non potevo muovermi. Sapevo che se il serpente fosse entrato nella doccia, uscendo dalla finestra soprastante avrebbe fatto una brutta fine, ma non ho fatto niente per fermarlo.. e poco dopo ho sentito il padrone di casa ucciderlo a urla e bastonate.
Ho guardato il pavimento e ai miei piedi c’erano almeno 6 serpentelli appena nati ma non verdi, gialli.
È vero che sogno spesso gli animali, e i più disparati ma sognare i serpenti che sono gli unici con cui non riesco a far e mi terrorizzano mi lascia un po’ destabilizzata, puoi aiutarmi a capire qualcosa in più? Grazie mille e buona giornata 🙂
Buongiorno Grazia è un sogno difficile e mariterebbe un’analisi approfondita avendo anche maggiori informazioni su di te.Prova a valutare questa possibilità. Leggi QUI quello che chiedo, perchè sarei in grado di dirti tanto di più. In ogni caso ti dico quello che penso con i pochi elementi che ho. Questo serpente verde che ti viene regalato e di cui diffidi anche se cerchi di convincerti che è innocuo, può riferirsi sia alla relazione (anche sessuale )con qualcuno che tu non riesci ad apprezzare fino in fondo ed in cui l ‘intimità, invece di soddisfarti ti fa sentire prigioniera ( non riesco a muovermi, dici nel sogno). Sia ad un aspetto soggettivo dove il serpente verde può indicare gli impulsi sessuali naturali TUOI che fatichi ad accettare e a sentire come cosa che ti appartiene. Il serpente che viene ucciso e urla e bastonate dal padrone di casa ( censura e controllo dentro di te) è il simbolo di una repressione violenta dell’istinto e di una risoluzione drastica e forse conflittuale di una situazione che hai vissuto. Con i piccoli serpentelli gialli il tuo inconscio ti mostra che le cose non sono finite così che ci saranno degli strascichi. Il numero 6 è legato alle relazioni e all’intimità, il colore giallo è simbolo vitale che a volte indica gelosia. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Cara Marni,
Ti ringrazio moltissimo per la risposta anche così celere,
e rifletterò sulla possibilità di sottoportelo a un’analisi più approfondita:
Per il momento continuo a ringraziarti, sei stata preziosissima e ti auguro un buon fine settimana.
Cari Saluti,
A presto
Mi scusi e che nel periodo della pubertà non capisco più niente, mi sento confusa, e ho i sbalzi d’umore (mi capisce non è vero?). Communque mi scusi, che vuole farci la pubertà è così. Ok?
Non è colpa mia, non se la prende con me, non è colpa mia. Putroppo è la pubertà.
Saluti…
Angela
Davvero romanzati? Emh…con parole più…semplici? Per ora non capisco più niente, dannazione la pubertà!
Ma non è colpa mia se il sogno è lungo.
Libro dei sogni? Quale libro,io non l’ho.
(So che QUI non si deve scrivere messaggi tipo SMS, ma la connessione è lenta, è quando lei risponde su messenger…la connessione è lenta).
Anche se il sogno è lungo, e allora? Io così lo fatto. Non voglio incolpare nessuno, ma qui alquanto ho letto (anche se non è il mio sogno ma è dei serpenti, però qui anche gli altri è lungo il testo).
Poi un’altro sogno (che è corto), è:
Ho sognato che scrivevo nella lavagna dei esercizi di mate che i miei compagni non sapevano farlo ed io li ho aiutati. Credo che questo sogno sia diventato “sonnambulismo”, perché mia madre mi ha sentito parlare e ha visto come io (con le mani) facevo il segno che scrivevo nella lavagna e parlavo.
Quindi mi sa dire cosa significa?
Lei ha detto che potevo scriverle in qualsiasi suo post, perché lei rispondeva lo stesso, ed io l’ho fatto. Il serpente non so, mi è venuto in mente.
SALUTI….
ANGELA
Angela, io ti ho detto una cosa l’altra volta perchè mi avevi stremato con le tue richieste su messenger ed ho voluto accontentarti velocemente perchè non trovavi il modo di scrivere..ora te ne dico un’altra perchè ci sono alcune regole.. io non passo il tempo a rispondere gratuitamente ai sogni perchè non ho nulla di meglio da fare, ma perchè rimanga un esempio del simbolo trattato con i sogni dei lettori. Il libro dei sogni è un quaderno tuo in puoi cominciare a scrivere i tuoi sogni ( una buona abitudine ) quanto alla lunghezza..sono io che decido su cosa è semplice lavorare e cosa no. I tuoi sogni oltre ad essere lunghi, sono “romanzati”, pieni di particolari che attengono al ricordo e alla fantasia, per lavorarci bene come ti ho già detto dovrei metterci un sacco di tempo ..non posso farlo gratis. Quanto alla tua connessione non posso preoccuparmi anche di questo. Inoltre, e te lo dico per l’ultima volta, non accetto recriminazioni e pretendo educazione. Ci sono altri siti che parlano di sogni, ci sono altre persone che rispondono. Se hai problemi con quello che posso fare io devi solo cercare in giro e vedere se trovi chi ti dà maggiore attenzione. saluti a te marni
Buongiorno Marni, stanotte ho fatto 2 sogni che io definirei strani.
Questo è il primo:
Ho sognato che mangiavo qualcosa e mi cadevano 2 denti grandi bianchi e poi quasi tutto il lato della sinistra, ed io mi sono messa a piangere (sempre nel sogno).
Emozioni:paura, ho ancora il terrore, infatti appena mi sono svegliata mi sono toccata i denti e per fortuna ho capito che era un sogno.
Il secondo sogno è: CUT
Se sa spiegarmi questi strani sogni…. Poi i denti erano grandi, non erano i miei (nella realtà no, nel sogno si),
e i primi 2 erano bianchi poi gli altri gialli, ah…mi viene di vomitare se lo ricordo ancora.
Saluti…Angela
Angela ciao ti ho già detto che non posso lavorare su sogni così lunghi e pieni di particolari fantastici in questo spazio dove lavoro gratuitamente, …ti consiglio di scrivertelo nel tuo libro dei sogni e di disegnare anche tutte le scene fantastiche che ti ricordi, vedrai che ti si chiarirà più avanti. Lo lascio qui fino a domani se vuoi copiarlo poi lo cancello perchè porta via molto spazio nel caricamento della pagina . Quanto al primo sogni sui denti grandi che ti sono caduti fanno riferimento alla paura di perdere le tue sicurezze, rifletti sulla tua realtà e su quello che in questo momento ti fa paura. Quando dici quasi tutto il lato della sinistra intendi sempre i denti della parte sinistra? Se è così’ il tuo inconscio ti sta forse mostrando una mancanza (perdita) di razionalità il non saper “masticare” ( aver a che fare) tutto ciò che è reale razionale. Un’altra cosa: ogni volta che inserisci un sogno devi scegliere il simbolo più appropriato … in questo caso i serpenti non c’entrano nulla.
Un caro saluto Marni
Buongiorno Marni,
Grazie per questa preziosa possibilità di confronto che offri sui nostri sogni.
Stanotte ho sognato di trovarmi seduta per terra in un luogo “pubblico”, caldo, ad un certo punto mi accorgo che in giro ci sono dei serpenti e un serpente verde striscia su di me, lo percepisco tranquillamente in quanto considero che probabilmente mi trovavo in mezzo alla sua traiettoria … istintivamente pero faccio qualche movimento, e a questo punto le persone vicine a me si allarmano e mi dicono di fare attenzione, se muovendomi dovessi infastidire il serpente forse si arrabbierà e mi morderà! Questo mi allarma, mi irrigidisco per aspettare che il serpente finisca di passare. Poi ne arriva un altro che striscia su di me come il primo, ma io ormai sono allarmata e lo prendo per togliermelo di torno con un po di paura… il serpente in effetti mi morde l indice destro. Nel sogno mi spavento molto e la ferita cambia colore per un momento diventa azzurra, poi mi accorgo che probabilmente il serpente non era velenoso perche rimane solo un taglietto…
Ti ringrazio per il tuo tempo e se mi potrai dare un tuo parere!
Buona giornata!!
Buongiorno Eleana, mi incuriosisce questo tuo trovarti in luogo “pubblico e caldo con persone intorno a te. Questa immagine fa pensare ad un aspetto sociale della tua vita in cui ti trovi bene, in cui ti senti comoda ( lavoro ? situazioni condivise con amici o parenti?) il serpente verde che striscia verso di te non appare pericoloso ma può indicare un aspetto destabilizzante (o una persona) che temi possa rompere questo equilibrio che vivi. Essere sulla traiettoria del serpente significa che fra te ed il serpente( quello che rappresenta) c’è un confronto (forse incosncio) forse una rivalità, una forma di competizione. Ti vien detto di non muoverti , cioè di non agire e di lasciare perdere il serpente per non infastidirlo ( questo significa che qualunque cosa rappresenti ha più potere di te). Ma la seconda volta non resisti ed il serpente ti morde sull’indice destro. Essere morsa significa esser ferita e, trattandosi dell dito indice, direi che la ferita può essere nell’orgoglio, ma è qualcosa che non ha un peso eccessivo e che forse non nascondeva nemmeno uno volontà malevola. Naturalmente per questo sogno ci può essere anche una visione soggettiva in cui i due serpenti verdi rappresentano parti di te legate alla all’aggressività naturale, parti che forse tu controlli e a cui non permetti di esprimersi quando sei in mezzo agli altri.Ti invito a prendere tutto con le molle perchè avrei bisogno di altre informazioni su quello che vivi per poter fare un buon lavoro.
Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buon sera Marni, sono Fabio ed le chiedo se mi puo analizzare il mio sogno.
Premetto che sto uscendo con una amica da un paio di mesi. Abbiamo entrampi 38 anni. Io vorrei qualcosa di piu. Ma lei per il momento no.
Allora nel mio sogno eravamo io e la mia amica in un paesino in africa. Mentre camminavamo sapevamo che era pieno di serpenti. Quindi stavo attento dove mettevo i piedi.
Ad un certo punto vedo la mia amica che prende un serpente arancione per la coda come per giocarci. Io la guarda sorpresa.
Mentre mi allontano mi accorgo che vicino a me da un cespuglio esce un serpente grigio e un po nero. Nel primo momento ho paura. Il serpente mi guarda e striscia via. Non ho piu paura. E mentre striscia via vedo che e un serpente grandissimo. Sara stato lungo 6-7 metri.
SAlve Fabio buongiorno è un sogno questo che riflette la situazione che stai vivendo, perchè il paesino in Africa è il simbolo delle incognite che stai affrontando in questo rapporto, della mancanza di certezze di cui tu forse avresti bisogno. I serpenti sono le opportunità e le incognite, le possibilità, le difficoltà, ma anche le possibili emozioni ed attrazioni fra di voi. E’ significativo che la tua amica prenda per la coda il serpente arancione per giocarci. E’ esattamente quello che per il tuo inconscio, lei sta facendo con te: ti “prende per la coda” cioè gode della probabile attrazione sessuale e della sensualità fra di voi( l’arancione è un colore inconfondibile al riguardo, legato alla giocosità nel sesso, al viverlo con piacere, senza conseguenze e alla sensualità). Mentre il serpente che vedi tu: grigio e nero e grandissimo rappresenta la parte di te decisa, determinata, prettamente fallica, assai potente e forte, ma forse poco “leggera” molto e troppo diversa dall’energia del serpente arancione. Qui il tuo inconscio ti sta dando un messaggio : energia arancione ( leggera, divertente, scanzonata, godereccia, sensuale) contro energia nera e grigia (sicurezze, regole, limiti, determinazione, potere ) forse devi trovare un equilibrio fra queste due forze se vuoi tenerti questa ragazza. Ti invito però a prendere tutto con le molle perchè senza altre info su di te, posso dirti poco. Un caro saluto e grazie per il tuo MI piace o condivisione all’articolo Marni
Salve Marni, la ringrazio tanto per il suo tempo. Sono certo che lei ha interpretato giusto il mio sogno! E esattamente come mi sento. Grazie ancora.
Grazie a te, FAbio per il tuo gentile feedback..in bocca al lupo per tutto Marni
Buonasera Marni, sono un ragazzo abbastanza giovane che è curioso di scoprire il significato che si cela dietro questo strano sogno. ne approfitto per dirle che con la sua pagina web sta facendo davvero un bellissimo lavoro interessante per i suoi utenti, detto questo, passo al mio sogno
Il sogno inizia in una cittadina un pò ”buia”, ricordo che era notte, e che ad illuminare il marciapiede sopra cui camminavo c’erano pochissimi lampioni e le poche case che vedevo erano un pò degradate.
Durante questa prima fase del sgono, ricordo che stavo passeggiando sul marciapiede con un ragazzo (presumo un amico nel sonno), e mentre camminavo, una ragazza carina abbastanza giovane mi urtò da dietro finendo letteralmente fra le mie braccia, come se stesse facendo la ”gatta morta”, la mia prima sensazione in questa parte del sonno fu di una forte attrazione sensuale e fisica per questa ragazza, infatti ricordo che la salutai con voce profonda, e le diedi un bacio.
Nella seconda parte del sogno invece, mi trovavo in cucina con i miei genitori, e ricordo che c’era sul divano della cucina un serpente,un cobra reale di colore giallo chiaro, forse bianco e giallo, il colore prevalente era il giallo.. nel sogno i miei genitori cercavano di tenerlo a bada perchè il serpente era incredibilmente aggressivo.. ho cercato di prendere con le mani il serpente nonostante ne fossi molto impaurito, in particolare dal suo veleno, infatti ricordo che con le mani cercavo di tenere chiusa la bocca del serpente, mentre chiedevo aiuto a chi era presente in cucina, ma senza riceverne.. dopodichè notai che dalla bocca del serpente continuava ad uscire fuori molto veleno e che aveva una forza incredibile, così decisi di prendere un coltello e di tagliarli la testa per poterlo uccidere (cosa che non successe) per poi infilzargli nuovamente la testa come se volessi scuoiarlo.
il sogno si concluse così, al mio risveglio non mi sentivo particolarmente terrorizzato dal serpente.. credo però di esserlo stato nei primi minuti del mio risveglio, in particolare quando mi ricordavo della scena del serpente, ma nonostante ciò ero curioso di saperne il significato, perciò eccomi qui
sento anche il bisogno di dirle che secondo me, il mio sogno è l’interpretazione di un mio blocco personale.. da poco ho cercato una ragazza che mi interessa tramite social, ma al suo ultimo messaggio non riuscì mai a risponderle (mi chiese come stavo), non riesco a risponderle, è come se fossi bloccato o di avere paura di rispondere per esserne ferito in futuro, cioè rifiutato
questo blocco in particolare ce l’ho per tutte le ragazze che mi interessano.. detto questo, aspetto con curiosità l’analisi del mio sogno
grazie mille per la sua attenzione cara Marni, le auguro una buona serata e le faccio gli auguri di buona pasqua!
SAlve Angelo grazie per per il tuo apprezzamento e la tua gentilezza. Il tuo sogno a mio avviso è la rappresentazione di un desiderio di vicinanza con il femminile e la paura della forza della pulsione sessuale dentro di te . La prima parte del sogno in cui la ragazza ti viene addosso e fa la “gattamorta”( diffidenza, senso di manipolazione, timore) provoca una reazione fisica immediata che si conclude con un bacio, quindi con un azione istintiva, questo significa che in questa parte di sogno tu hai obbedito al tuo istinto naturale ed hai ascoltato il tuo desiderio, pur avendo dubbi sulla ragazza ( gattamorta), trovando un modo accettabile, accettato dalla censura della coscienza, per esprimere il tuo desiderio ( il bacio). . Mentre nella seconda parte del sogno il serpente giallo velenoso e così aggressivo che trovi in cucina può essere il simbolo di una parte di te “rinnegata” una parte ombra che, repressa e tenuta sotto controllo, ora si manifesta in modo violento. Il serpente può indicare la sessualità, la libido ( energia vitale), ma il colore del serpente ed il luogo in cui si trova, mi fanno pensare che ci sia qualcosa di più, ovvero che questo serpente rappresenti il bisogno di esprimere te stesso come essere umano adulto. Non so se vivi ancora con i tuoi genitori , questo sogno fa pensare di sì e questo significa che anche se ti trovi bene con loro, sei comunque costretto a reprimere, anche inconsapevolmente, alcuni aspetti di te legati a indipendenza, confronto con gli altri, rischi che all’espressione della sessualità ( esperienze, incontri ecc..). Il serpente del tuo sogno ha una forza incredibile e dovrai farci i conti uscendo allo scoperto cioè assumendoti dei rischi in ambiti “adulti” cioè sessualità e realizzazione di sé. Il blocco di cui parli è legato proprio alla paura di non correre rischi, per paura di essere ferito eviti di vivere esperienze, ma senza vivere esperienze non cresci e il tuo “serpente” diventerà sempre più aggressivo.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo o anche condividendolo grazie e BUONA PASQUA! 🙂
un caro saluto Marni
Buon giorno Marni, sono Akela ed é mio desiderio far analizzare il mio sogno.
Premetto che sono allevatrice di lumache.
Nel mio sogno ad un certo punto mi sono trovata in una baracca con amici a cui avevo intenzione di mostrare le mie lumache.
all’interno di questa baracca c’erano moltissime gabbie con coniglietti, galline ecc.
ad un certo punto riguardando i coniglietti che cadevano dalla gabbia posizionata in alto ho visto un grande serpente che continuava a spalancare la bocca verso me e i miei amici… il serpente era all’interno della gabbia dove c’erano i coniglietti ma cosa strana che nella stessa gabbia erano comparse delle uova di lumaca… la mia paura reale era che quelle uova andassero o mangiate dal serpente o schiacciate… in sostanza non avevo paura del serpente perche era appunto in una gabbia.
in attesa di una tua risposta ti auguro Buona Pasqua.
Akela
Buongiorno Akela, quello che emerge dal tuo sogno è il timore che il serpente ( che rappresenta una minaccia esterna oppure reali porblemi ed ostacoli) possa schiacciare le uova di lumaca ( che rappresenta il tuo lavoro, la tua progettualità e gli obiettivi) anche se in realtà lui è nella gabbia dei coniglietti( la tua sensibilità, la vulnerabilità, i timori) e quindi forse avresti dovuto preoccuparti per i coniglietti ( preoccuparti per te stessa). Questo fa capire che, in questo momento forse trascuri parti di te più tenere e bisognose di attenzioni. questo serpente in gabbia che rischia di schiacciare le uova di lumaca può rappresentare anche la tua energia vitale ( e anche la sessualità) che in questo momento è rinchiusa, repressa, limitata a causa del tuo lavoro, ma che si mostra nei tuoi sogni.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo o anche condividendolo grazie e tanti auguri di Buona Pasqua a te 🙂
un caro saluto Marni
Ti ringrazio della tua risposta… quello che mi chiedevo é che… non é che il serpente sono io che cerco di difendere la mia fertilità siccome stiamo provando ad avere un bimbo io e il mio futuro marito?
Grazie mille ancora
ciao akela, mi sembra un po’ tirata per i capelli come interpretazione mail sogno è tuo e sei tu che hai le sensazioni giuste. il serpente può essere anche simbolo di fecondità , ma in questo sogno tu hai paura che lui schiacci le uova di lumaca, quindi potrebbe essere
paura che il sesso/gravidanza/ nascita influisca sul lavoro , oppure
Paura che influenze esterne ( serpente) influiscano sulla fecondità
Insomma coem puoi immaginare l’analisi può portare a cose diverse l’unica cosa che può essere più precisa è il lavoro fatto a tu per tu in una sessione di lavoro sui sogni.
un caro saluto marni
Buongiorno Marni, stamattina mi sono svegliata di sobbalzo perché mi ricordo bene il sogno che ho fatto in un modo che mi ha rimasto molto turbata. Guardando il significato che avesse, ho trovato questa pagina volevo sapere il vero significato di questo sogno perché è molto strano…adesso ti spiego meglio… Ho sognato Mio Marito che prendeva un animale al momento credevo che fosse un capitone, però poi guardandolo bene andando a vedere era una biscia nera tutta nera è lunghissima; lui mi dice di volerlo lavare e lo voleva lavare in una pentola, io gli rispondo subito di no perché non è igienico e cercavo di prendere un recipiente che poi buttavo.. però nel frattempo lui già lo stava lavando nell’acqua e avvolto in asciugamano e poi di volerlo spogliare nel senso voleva farlo cambiare pelle e togliergli la pelle vecchia, gli do una mano e mentre lo spogliamo sotto è sempre nero però nn è molto bello all’improvviso non so come me lo ritrovo nei capelli e finiamo di spogliarlo da questa pelle. Lo mette in una cuccia per gatti in una coperta e lo mette appena appena fuori la porta mentre stà chiudendo questa porta io mi accorgo che c’è un bambino seduto a fianco a questa cuccia di pochi mesi e gli dico subito a mio marito “guarda” il bambino si mette la biscia in bocca come volerlo mordere, mordicchiando La Biscia entra tutta in bocca io penso che lo soffocherà cn “tanta paura” dico a mio marito di toglierlo subito poi all’improvviso vedo che come gli fosse entrato tutto in corpo!!! Io dallo spavento salto penso boh strano cioè penso strano come può accadere ? pensando poi che non so neanche questo bambino chi sia se sia mio o se sia di un’altra persona perché dallo spavento poi mi sveglio. Sono rimasta molto turbata perché non capisco il perché di questo sogno e il significato; che significato abbia è un sogno strano e all’ultimo spaventoso se può rispondere a queste mie domande e la ringrazio molte aspetto una risposta!!! buona giornata ciao
Ps. Mio marito nn è il tipo di animali, a me mi piacciono pochi animali e nn abbiamo animali in casa, ma specialmente i serpenti a me mi terrorizzano …
SAlve Nadia ti dico subito che per l’analisi di un sogno coem questo così complicato e pieno di simboli difficili avrei bisogno di più informazioni su di te e il lavoro sarebbe privato ma non gratuito ( vedi qui quello che chiedo ) in questo spazio posso darti un’indicazione di massima. Io credo che questa biscia capitone nero che tuo marito prende e che vuole lavare in una pentola, rappresenti una pulsione istintiva di tuo marito ( forse di origine sessuale) qualcosa che lui fa e che non può fare a meno di fare, ma che ora vuole “lavare” cioè cercare di “ripulire” di significati negativi, che vuole fargli “cambiar pelle” ( cioè dargli un significato diverso da quello che ha, dargli un’aura di rispettabilità), tu lo aiuti in questo, ma non puoi impedirti di pensare a cose sgradevoli ( te lo ritrovi fra i capelli). Metterlo infine nella cuccia ben coperto appena fuori della porta di casa, significa che ciò che questo simbolo rappresenta viene mantenuto ben protetto (custodito in segreto) mantenuto sotto controllo. L’ultima immagine con il bambino mostra che questo simbolo e quello che rappresenta non è controllabile e che può fare del male a chi è più debole. ti invito però a prendere tutto con le molle perchè , coem ti ho detto , questo è un sogno particolare che andrebbe analizzato in altro modo. Quindi valuta l’opportunità di servirti della mia consulenza per scoprire il significato e quello che il tuo incosncio sta tentando di comunicarti.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo o anche condividendolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Buongiorno Marni grazie per avermi risposto, per il tuo tempo dedicatomi, per tutto grazie !!
Anche se ci ho capito poco e niente ma cmq va bene… lo so che mi hai suggerito di venire in privato e che ci sarà un confronto che poi avrà un costo. Ma rispondo davvero grazie lo stesso di tutto ma va bene così poi lo capirò. ..Buona giornata grazie mille ancora a presto Nadia
Buongiorno Nadia ti ho suggerito la consulenza privata perchè, come già detto, questo è un sogno che richiederebbe un lavoro approfondito avendo maggiori informazioni e perchè attiene a temi più intimi. Tuttavia, anche nelle cose che ti ho scritto seppure ermetiche, c’è il senso di quello che ho sentito in questo sogno legato a ciò che il tuo inconscio percepisce di tuo marito. Mi spiace di più non riesco a fare. Un caro saluto, auguri di buona Pasqua e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo
marni
Grazie Marni,
Augurissimi anche a te e famiglia Buona Pasqua…♡
Comunque è un bel lavoro il tuo davvero, il mio nn è il primo sogno strano che faccio, ne ho fatti tantissimi ancor più strani..
Sai mi ha sempre affascinato il mondo dei sogni è straordinario, c’è sempre da imparare perchè nasconde sempre tante verità che noi nn sappiamo o nascondiamo eppure ci sono tanti misteri e tante emozioni, cose belle che i sogni ti 《donano》;
I sogni donano ansie e paure ma anche speranze e felicità avvolte ti aiutano danno risposte e avvolte solo indizi.. c’è solo da capire quando i tuoi sogni possono aiutarti. ☆
Ci penserò comunque “grazie” poi caso mai ti contatto se ne avrò bisogno un bacio ciao Marni alla prossima…!!!
Grazie cara Nadia, è proprio così, i sogni sono una bella guida basta saperli seguire 🙂 abbraccio marni
Ciao Marni buongiorno volevo sapere se posso scrivere il mio sogno qui e se avrò risposta
SAlve Nadia , sì puoi scrivere qui e avrai risposta compatibilmente con gli altri sogni arrivati nel frattempo..a presto marni
Buongiorno Marni,
stanotte ho fatto un sogno di cui non riesco a capire il significato. Ero a casa dei miei genitori e dovevo tornare a casa mia. Allora vado in giardino ma mi blocco perché in una vaschetta di terracotta c’era un serpente verde scuro tutto arrotolato (io ho terrore e totale ribrezzo per i serpenti).In realtà in quel momento mi guardava minaccioso ma restava in quella vaschetta, allora io sono corsa in casa e mi sono chiusa dentro totalmente terrorizzata. A quel punto chiedo a mia sorella (con cui non vado per niente d’accordo) di uscire perché doveva prendere qualcosa nel capanno degli attrezzi. Non so bene cosa, non mi sembrava rilevante ma lei tranquilla se ne frega del serpente, esce e va verso il capanno e si ferma li. Premetto che io mi trovavo dietro alla porta finestra chiusa, e da li al giardino c’è una veranda (esattamente come a casa dei miei genitori). Dalla veranda spunta un orso bruno, che non mi ha fatto paura, ero quasi rassicurata dalla sua presenza, va verso il serpente ma quello lo insegue. Non lo vedo attaccare, ma nell’immagine successiva c’è la testa dell’orso mozzata per terra e sia il serpente che il resto dell’orso sono spariti. Dopo di questo nonostante l’angoscia perenne del sogno, mi sono svegliata abbastanza tranquilla, con come unico cruccio capirne la simbologia.
Ti ringrazio in anticipo per la risposta, complimenti per il sito!!
Cordiali saluti,
Silvia
Ciao silvia io lo trovo un bel sogno ma ho bisogno di capire qualcosa di più. Cosa pensi dell’orso in generale ? E’ un animale che ti piace? C’è qualcuno vicino a te che ti fa pensare ad un “orso”? Che ti dà la stessa sensazione? ciao a presto marni
Scusami, ero così presa dal cercare di definire bene le immagini del sogno che ho dimenticato di inserirlo in un contesto più ampio. Te lo spiego, e forse riuscirò a definire cosa rappresenti per me l’orso perché non mi è molto chiaro. Posso dire solo che l’orso è un animale che mi piace molto, mi affascina, ma forse anche che io mi sento un po’ “orso”, non mi piace la folla, adoro la solitudine e la natura, sono stata chiamata “orso” da mia madre per tanti anni durante la mia adolescenza (ho 31 anni).
Ma passo al contesto: sono una studentessa fuori corso, e uno dei motivi per cui sono fuori corso sono stati i miei genitori che mi han dato sempre contro, cercando di convincermi a smettere di studiare e trovare un lavoro. Tre anni fa sono andata a convivere, riuscendo ad allontanarmi da questa situazione, ora si è un po’ placata ma ogni volta che ci sentiamo o vediamo fanno commenti e lanciano frecciatine, situazione che mi crea una esagerata fonte di ansia, con conseguenti incubi e crisi d’ansia. A questo si aggiunge una sorella con cui non vado d’accordo, che è più piccola, si è laureata nei tempi, e ora ha un lavoro, una casa ed è realizzata, ed è evidente e sgradevole quanto cambi l’atteggiamento dei miei genitori nei confronti suoi, ovvero la figlia preferita perché realizzata.
A poche ore di distanza dal sogno, non avendo ancora letto la tua risposta (a proposito, complimenti! Grazie di cuore, non mi aspettavo una risposta così rapida 🙂 ) ho avuto la sensazione come se l’orso fosse una parte di me, però immagino potrei dire una stupidaggine.
Non riesco veramente a pensare a nessuno che mi faccia pensare ad un orso. La mia compagna si definisce un’orso per la sua intolleranza per la folla e l’amore per la solitudine come me, ma se penso a lei vedo di più un koala o un panda.
Spero di averti dato qualche informazione utile, un saluto!
Grazie di nuovo
Silvia
Salve Silvia la tua intuizione ti è stata d’aiuto perchè SI’ è vero, l’orso può essere una parte di te legata a quella parte della tua vita dove l’orso ti ha aiutata a difenderti ed proteggerti anche dalle ingerenze dei tuoi familiari e forse anche a distinguerti da un modello ( quello di tua sorella) che non ti appartiene. Tuttavia forse è arrivato per te il momento di onorare l’orso che c’è stato in te, ma anche di metterlo da parte e di usare strumenti interiori e parti di te più raffinate e reattive. Il serpente verde che tanto di spaventa a me sembra un grande simbolo, se hai letto l’articolo avrai capito che rappresenta l’aggressività “naturale” dell’essere umano e quindi anche la tua. Forse è il momento di usare la tua parte “serpente ” che oltre alla aggressività e capacità di difendersi, incarna anche un pizzico di furbizia primordiale e di sensualità espressa, e di fare il funerale ( simbolico) all’orso. Disegna questo serpente e senti come la sua energia può esserti di aiuto.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo o anche condividendolo grazie e auguri di buona Pasqua 🙂
un caro saluto Marni
Ti ringrazio per la tua interpretazione, ti auguro una buona giornata e buona Pasqua anche a te 🙂
Un saluto
Silvia
ero nel mio letto in alloggio studentesco (ho 22 anni), sogno prima che ho due serpenti in mano (vista in terza persona) per la coda ed è come se ci giocassi facendoli ruotare ( il tutto mi fa stare tranquillo ) ma la scena è poco chiara infatti non mi sembra di essere a letto poi un immediato zoom sulla faccia del serpente che ha gli occhi giallissimi e mi fissa faccia a faccia spalanca la bocca con le zanne (prima persona) , poi fa un rapido scatto verso la coscia e mi morde non so perché ma lo reputavo velenoso in oltre la scena la vedo dall’alto(terza persona) e nel letto ci sono io sdraiato . Dopo il morso mi sveglio urlando vai via che vuoi tirando un calcio .
Da premettere che mi sono lasciato dalla mia ragazza molto più grande di me e che si è ri fidanzata . Attendo la sua risposta.
cordiali saluti .
SAlve Nazar buongiorno, è possibile che questo serpente rappresenti la tua pulsione sessuale ed aggressiva che, in seguito alla fine del rapporto con la tua fidanzata, ti mostra i suoi bisogni: bisogno di sesso che forse può essere colmato dall’autoerotismo ( prima scena con il serpente, dove lo fai girare tenendolo per la coda) o dal rapporto con altre ragazze, gelosia ( serpente con gli occhi giallissimi) e rabbia ( serpente che ti morde ). Il fatto di vederti dall’altro indica una sorta di distacco, un analisi di sé e di quello che ti sta succedendo molto mentale che però taglia fuori le istintive che stanno emergono nel sogno. Prendi tutto con le molle perchè non conoscendoti posso dirti poco.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
per un bug ho perso tutte le precedenti condivisioni social all’articolo per cui GRAZIE se, per ripagare lo sforzo che impiego in questo lavoro, metti un MI PIACE in fondo al testo dell’articolo e lo condividi 🙂
un caro saluto Marni
Buongiorno!
Sono una studentessa universitaria e da qualche mese sono fidanzata con in ragazzo abbastanza più grande di me, va tutto alla grande e sono felice.
Stanotte ho sognato che ero nella casa che affitto qui, nella città dove studio, uscendo sul balcone ho visto una scatola bianca di cartone appoggiata sul tavolo, era chiusa. Spinta dalla curiosità, l’ho aperta e dentro c’erano quattro serpenti gialli, grossi e lunghi. Ero sorpresa e disgustata, allora li ho afferrati uno alla volta e li ho buttati giù, sono finiti nei balconi dei piani di sotto.
Mi sento molto confusa, cosa può significare secondo lei?
Grazie mille.
Buongiorno Matide i 4 serpenti gialli che trovi nella scatola possono rappresentare i dubbi che una parte di te ha rispetto a quello che stai vivendo, forse il tuo attuale rapporto, forse altro , non sono in grado dirtelo. I serpenti gialli spesso alludono al sospetto, al non sentirsi completamente a proprio agio ( in una relazione o in una situazione), il fatto che i serpenti siano 4 indica il bisogno di razionalità , di stare con piedi per terra. Tu prendi i serpenti e li butti fuori dal balcone. Questo fa pensare al NON voler ascoltare una parte di te più sospettosa e prudente che non è coinvolta nella tua relazione o e nei sentimenti, e che ti sta mettendo in guardia. Non ti sto dicendo che questa parte abbia ragione, ma solo che dentro di te probabilmente esiste un dualismo fra quello che vivi che ti piace e che ti sta bene, e una parte nascosta forse ancora inconscia che invece ha dubbi, sospetta e teme.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
per un bug ho perso tutte le precedenti condivisioni social all’articolo per cui GRAZIE se, per ripagare lo sforzo che impiego in questo lavoro, metti un MI PIACE in fondo al testo dell’articolo e lo condividi 🙂
un caro saluto Marni
Buongiorno Marni!
Purtroppo non ricordo tutti i dettagli del sogno che sto per raccontare, ma cercherò di essere quanto più precisa possibile.
Premetto che nell’ultimo periodo alcuni eventi (tra i quali un considerevole aumento di peso e problemi universitari) mi hanno portato a perdere fiducia in me stessa e negli altri e a vedere, a volte, le cose in negativo.
Nel mio sogno mi trovavo in una casa che non riconoscevo, ma sapevo di viverci insieme ad un gruppo di altre persone. Questa casa era molto luminosa e sia i mobili che le pareti erano di colore bianco. Tra i miei conquilini, c’era una ragazza (che aveva il volto di un’attrice che ultimemente ho visto spesso in una serie tv) che possedeva come animale domestico un serpente, il quale veniva lasciato libero di scorrazzare per casa come fosse un gatto. Preciso che questa ragazza era l’unica che io riuscissi a vedere in volto, gli altri erano presenti nella scena ma non ne vedevo il viso.
Questo serpente era di colore giallo chiaro, quasi biancastro, media grandezza, e sembrava essere pressocché inoffensivo, tanto che nessuno lo temeva eccetto me. Non ne avevo veramente paura, ma me ne sentivo minacciata per paura che potesse attaccare. Ad un certo punto striscia nella mia camera da letto, per poi uscire senza farmi del male. La ragazza mi si avvicina e mi porge il serpente, dicendomi di tenergli la testa e la coda, così da poter fare amicizia con lui. Mi prendo di coraggio e faccio come la ragazza suggerisce, riuscendo a tenere il serpente tra le mie mani. Addirittura anche una mia zia (che sembrava essersi materializzata all’improvviso) mi diceva che non dovevo averne paura perché era buono.
Non è la prima volta che sogno un serpente e ogni volta che mi succede mi sveglio con un desiderio di cercare di capire a cosa il sogno alluda, diversamente dagli altri sogni che mi capita di fare.
Grazie per il suo tempo e buona giornata!
Buongiorno Giusy a me questo sembra un gran bel sogno un sogno legato ad un potere personale che devi imparare a riconoscere e utilizzare nella tua vita. La casa così luminosa è un simbolo di te in questo momento, così come tutte le altre persone rappresentano aspetti di te e della tua personalità con cui sei più o meno in contatto. Questo serpente lasciato libero di scorrazzare, è la tua energia vitale, la tua voglia di vivere, la volontà, la forza, la capacità di manifestarsi e trovare il proprio posto in mezzo agli altri, tutte cose di cui tu hai bisogno ma che probabilmente NON riconosci in te e che invece devi recuperare come risorse interne. Fare amicizia con il serpente tenendogli la testa e la coda significa poter integrare la sua energia. Anche il suo colore è significativo, il giallo è legato al 3° chackra e alla sicurezza di avere il proprio posto nel mondo.E0 un sogno di incoraggiamento molto positivo.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo o anche condividendolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Grazie mille per la sua interpretazione, le auguro una buona giornata 🙂
Ciao Marni,
Ho fatto un sogno che grazie al tuo testo forse ho capito, ma ci sono elemnti rimasti in sospeso.
Ho sognato che ero con la mia famiglia e salivamo su un treno. Tutti tranne mia madre che perdeva tempo e rimaneva giù (e qui provavo rabbia per lei perché aveva perso tempo).
Poi ci sediamo sul treno ed io decido di tirar fuori dalla borsa il mio serpente domestico, una biscetta nera con gli occhi rossi, non velenosa, che era incavolata parecchio per essere stata lì tutta la giornata. Mi sibilava contro, io la tenevo per la base del collo finché non mi sfugge: provo a prenderla una volta Scivola via, finché un secondo tentativo va a segno e io per punire l’animale gli mordo la testa staccandole una parte di muso per non farmi mordere.
I sentimenti sono: rivalsa, tranquillità e imposizione sul serpente, paura che possa far male agli altri quando fugge, compiacimento ma anche dispiacere quando “lo punisco”. Il tutto condito da un senso di insofferenza generale: quanto non vedevo l’ora di arrivare a casa per metterlo nella sua teca..
Buongiorno Giulia,
come puoi immaginare la tua biscetta domestica rappresenta un aspetto di te che forse si esprime proprio con i tuoi, nei confronti delle loro mancanze, difetti, incapacità o nei momenti di stress. Tirarla fuori dalla borsa è un elemento in più che lo mostra legato a te e ad aspetti del tuo carattere e della tua femminilità.
Il fatto che sia nera con gli occhi rossi mostra quanto si esprima in modo eccessivo in certi momenti e quanto sia guidata dalla passione ed accecata dalla rabbia.
Sono aspetti di te che ti cerchi di controllare come puoi ma che quando emergono un po’ esplodono e prendono il sopravvento come fa la tua bisciolina che ti scivola via dalla mani.
Prenderla per il collo e morderle il muso per sottometterla significa affrontare il problema in modo deciso ma anche aggressivo e punitivo ( verso te stessa ) questo nella realtà può tradursi nel compiacimento per la tua capacità di controllo ma anche in una vulnerabilità che viene costantemente ferita e nell’incapacità di trovare un equilibrio che ti consenta di mostrare ciò che senti senza ferire gli altri e senza sentirti poi in colpa per averlo fatto.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
per un bug ho perso tutte le precedenti condivisioni social all’articolo per cui GRAZIE se, per ripagare lo sforzo che impiego in questo lavoro, metti un MI PIACE in fondo al testo e lo condividi 🙂
un caro saluto Marni
Salve, questa notte ho sognato due serpenti in un bagno pubblico tutto allagato, uscivano uno da una doccia e l’altro da un lavabo. Stavano in piedi a fissarmi intenti ad attaccare mentre io cercavo di vestirmi. La paura andava crescendo così non sono arrivata a mettere la maglietta e sono corsa fuori … ho provato un grande senso di vergogna perché le persone mi guardavano
Ciao Francesca come mai dovevi rivestirti in un bagno pubblico tutto allagato? devi domandarti questo. Così’ come devi riflettere su una tua possibile tendenza a metterti in situazioni “scomode”, a non riflettere sull’opportunità di quello che fai o forse a confidare troppo, a “scoprirti ( in senso metaforico) per il bisogno di sfogarti. I due serpenti che escono dalla doccia e dallo scarico di questo bagno sono l’espressione della riprovazione e della critica da parte di altri ( degli attacchi personali o della paura delle chiacchiere) oppure possono rappresentare due figure controllanti e di cui hai timore ( genitori?) non riuscire a rivestirti per la paura significa non riuscire a proteggerti, essere in balia dello sguardo e dell’attenzione altrui, sentirti a disagio e vergognosa per quello che sei e che hai mostrato di te. Ti invito a prendere tutto con le molle perchè non conoscendoti posso dirti poco.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
per un bug ho perso tutte le precedenti condivisioni social all’articolo per cui GRAZIE se, per ripagare lo sforzo che impiego in questo lavoro, metti un MI PIACE in fondo al testo e lo condividi 🙂
un caro saluto Marni
Buonasera Marni, grazie per la chiarezza nelle descrizioni, le trovo molto utili. Vorrei raccontare il sogno che ho fatto alcuni giorni fa e che non so bene come interpretare, ma mi torna spesso in mente. Nel sogno dormivo supina in un letto tutto bianco quando inizio a percepire sulla schiena un peso. Questo mi schiaccia sempre di più, diventa molto pesante e alla fine sono immobilizzata, fatico a respirare e inizio a provare dolore. Mi rendo conto che é un grosso serpente che si é arrotolato sopra sopra di me, ma non provo paura ( nella realtà invece i serpenti mi fanno impressione), nel sogno sento che non lo fa apposta, é come se volesse stare comodo però mi schiaccia e mi fa male. Ad un certo punto mi sale una rabbia furibonda e moltissima forza tanto che giro la faccia e lo mordo a sangue sputando poi i pezzi sul lenzuolo, libero le braccia, tasto il corpo fino a trovare la testa e la stacco a morsi!! Era una scena molto forte, guardando il serpente provavo euforia e choc allo stesso tempo. Poi mi sono svegliata col cuore che batteva forte e una sensazione di pienezza e gioia ma anche vaga repulsione per la violenza del gesto. Ho fatto un po’ fatica a calmarmi e riaddormentarmi, ma il giorno dopo stavo benissimo, e anzi in questi giorni mi é tornata voglia di dipingere e una grande energia fisica in generale. Sento che questo sogno é stato significativo e importante anche se non riesco a identificare cosa nella mia vita rappresenti il serpente. Grazie per gli eventuali spunti di riflessione, un cordiale saluto, Lori
Buongiorno Lori è un bellissimo sogno e, come hai intuito, molto importante. Ti ha portata a tirar fuori una rabbia e un’energia vitale che tenevi incoperchiata e compressa dentro di te e da qui viene la sensazione di benessere provata al risveglio. Il serpente può esser il simbolo di qualcosa di esterno che hai dovuto sopportare ( situazioni affrontante, persone vicine) qualcosa che ti ha pesato sulle tua schiena ( che è stato un peso) ma che tu ti sei sentita in dovere di portare, che hai sopportato come qualcosa di normale. La tua reazione e la scena cruenta non ha fatto altro che equilibrare delle energie interne ( e per fortuna che ci sono) che erano giunte al limite, proprio per evitare che, nella tua realtà, possa succedere di avere reazioni improvvise, violente ed inopportune. Anche io non posso dirti a cosa il serpente corrisponda ma certo questo è un sogno che meriterebbe una seduta di rientro guidato nel sogno per meglio integrare quello che è emerso. Se sei interessata contattami.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo o anche condividendolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Alle tre del mattino, arrivo su questa pagina cercando un senso alle immagini appena “vissute”…
Scopro con piacere, per l’ennesima volta, che la mente è in grado di cose magnifiche e che tracce di ciò che siamo e perchè no, ancora non siamo nè sappiamo di essere, vengono a farci visita nel sonno, sotto forma di immagini incomprensibili.
Il tutto inizia in una spiaggia, dalla forma concava, dai confini percettibili, con dei massi cubici (tipo frangiflutti) sepolti a casaccio nella sabbia per metà, poi più in là delle rocce di simile grandezza ma stavolta frastagliate e cavernose.
Ad un tratto sono in sella ad una mountain bike, dotata per il tipo di ambiente in cui mi trovo e affronto con salti controllati, gli ostacoli che mi si pongono sul tracciato, senza difficoltà.
Concentro lo sguardo alla mia sinistra, in una prima conca su una roccia e vedo la testa ancora integra di quello che sembra un grosso serpente, (direi un pitone chiaro) eretta, ma sul corpo in stato di decomposizione.
La cosa non mi spaventa, essendo questa, una carcassa innocua.
Proseguo deciso fino ad un tratto in cui mi si chiede più decisione nello scalare l’altezza del masso e posso da capo vedere di fronte a me un serpente della stessa fattura, stavolta vivo, massiccio,chiaro e arrotolato su sè stesso, di spalle al mio senso di marcia.
Inizio a dubitare sul senso del proseguire, poichè percepisco che è molto probabile ve ne siano altri e che il posto ne sia infestato.
Dunque mi volto di scatto e pongo una pedalata di slancio per saltare rapidamente a distanza.
Nello stesso momento, quasi sotto la ruota anteriore, che si alza per proiettarmi nel salto, vedo un altro pitone della stessa mole, iniziare a muoversi srotolandosi, perchè allertato dalla mia presenza.
Dopo il salto che mi allontana a sufficienza, noto voltandomi, che stava allungandosi di scatto per attaccare, pur essendo ormai troppo lontano per nuocere.
Di colpo, mi risveglio molto nervoso e nello stesso stato in cui si affronta una lotta, con i nervi tesi e l’istinto di difesa e attacco al massimo.
Compreso in pochi istanti il fatto che la minaccia fosse immaginaria, col pc ancora in stand by accanto a me, cerco sul motore la trama della storia tanto fresca e arrivo fin qui…
Impressionante, la quantità di riscontri nella vita reale, che le spiegazioni lette in questa pagina mi hanno confermato.
Conduco un’esistenza, dettata dalla costante sfida con il rischio ed il controllo delle emozioni mie ed altrui.
Convivo con fattori tra cui la pressione della scadenza, il risultato programmato e la risoluzione di problematiche spesso complesse.
Ho di recente affrontato una situazione di contesa di un bene con un ex socio, verso cui la stima morale mi è tremendamente calata, reputandolo ora viscido e approfittatore.
Ricopro un ruolo a livello non ancora professionale (ma ci penso ormai sempre più spesso),di guida e aiuto mediante la comunicazione e la parapsicologia.
Immancabilmente, ogni cosa ha il suo strascico e questo si ripercuote sulle stesse relazioni delle persone che aiuti e sul rapporto che tu stesso intrecci nell’ascoltarne i problemi.
Inizia a quel punto il serio rischio di deviare l’elemento, (odierei chiamarli pazienti), verso un legame istintivo e nei casi peggiori ossessivo.
Voglio elogiare la cura e la dettagliata descrizione che ho potuto leggere riguardo questa visione onirica e non oso immaginare lo sforzo nell’elaborare questa vera e propria guida per chi sogna, tema per tema.
Buongiorno Arees sono sempre felice quando quello che scrivo aiuta i lettori a comprendere qualcosa di sè, lo scopo del mio lavoro è proprio questo, per cui ti ringrazio per il tuo feed back. Sul tuo sogno non ho nulla da aggiungere di più di quello che tu vi hai scorto se non di prestare attenzione , di “guardarti le spalle” e, se vuoi di dare un’occhiata anche al simbolismo della motocicletta
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo o anche condividendolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Buon pomeriggio..
Premetto io nn ricordo quasi mai i miei sogni ma questo lo ricordo molto bene!
Ero nella mia cantina con mia mamma, da sopra un armadietto vedo sbucare un serpente ( dimenioni normali,colore marrone aspetto classico) io l’ho chiamata “serpe” nn so definire la tipologia del serpente,(mi viene da dire vipera ma nn sono sicura che serpe e vipera siano la stessa cosa)
comunque io urlo a mia mamma e l’allontano e scappo fuori dalla cantina,nel frattempo le serpi son diventate tre due restano dentro e una mi insegue, arriva vicino a me e mi entra del gambule del patalone, io la blocco al polpaccio ne frattempo chiedo aiuto a mia mamma ma non riesco a fare uscire un solo suono ..ero terrorizzata ma continuavo a tenere la serpe li ferma che si divincolava, alla fine la vedo uscire con la testolina, io allungo la mano come per prenderla dalla testa, ma lei apre la bocca e con un solo dente mi morde la mano.. a quel punto io dico a mia mamma … mi ha morso !! e lei mi risponde senza che la vedessi a me no sono scappate ! però al morso non ero spaventata per il veleno.. sapevo che non era velenoso ( non so per quale strano motivo ma lo sapevo) .. comunque mi son svegliata con la paura e il dolore alla mano!
Attendo risposta grazie infinte da adesso
Ciao Michela i serpenti nei sogni quando provocano tanta paura spesso sono l’espressione delel parti più rinnegate e represse di sé ed in genere simbolizzano l’emergere dell’istinto sessuale. Anche in questo tuo sogno questo serpente così aggressivo sbucato dalla cantina ( luogo dell’inconscio) può rappresentare qualcosa che tu cerchi di tenere a bada in tutti i modi ( istinto sessuale o aggressività) ma che sfugge al tuo controllo ( si infila nel pantalone, ti morde) Il sogno può avere un significato legato anche alla realtà oggettiva e rappresentare il senso di invasione e di aggressione che hai sentito da parte di qualcuno che può avere penetrato la pace domestica. Mi spiace dipiù nonriesco a dirti senza altre informazioni su di te e su quello che vivi.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo o anche condividendolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Ma nn sto attraversando momenti particolari .. anzi ti dirò ho superato momenti ben più difficili .. adesso sto ed ho già iniziato a ritrovare me stessa ..
Buongiorno Michela, non ho detto che tu stia attraversando momenti particolari o particolarmente difficili, dico solo che i serpente che ti insegue e che alla fine ti morde è l’espressione di una parte di te repressa o di una persona che il tuo incosncio sente minacciosa. Tutti abbiamo parti represse che in certi momenti di manifestano nei sogni in forma violenta tutti reprimiamo più o meno le pulsioni istintive. Forse il serpente che si aggrappa a te e che ti morde è un modo per agganciare la tua attenzione e creare un collegamento con l’energia espressa da questo serpente. Per portarti a riflettere. ciao un caro saluto marni
Grazie mille sei stasera gentilissima !!
Buona giornata
Buongiorno marni.stanotte ho sognato che dormivo e ha un certo punto sentivo dolore alle gambe.quando ho tirato fuori dal letto i piedi per vedere cosa era,ho visto che avevo due serpenti attorcigliati sulle gambe.uno era nero e quell’altro era nero con delle sfumature verdi azzurre molto belle.nell vederli ho avuto un po di paura, ma nello stesso tempo, mi meravigliavo anche,della colorazione molto bella dell secondo serpente.ho zgrullato un po i piedi e ho toccato i serpenti con un bastone e loro sono fuggiti senza farmi niente.poco dopo si faceva che ero fuori in un prato,e ho visto i stessi serpenti che correvano nell erba.non ho avuto tanta paura,e mi sono svegliata abbastanza tranquilla.preciso che sto passando un periodo un po’difficile della mia vita, ma nello stesso tempo, e anche molto bello,perché mia figlia e incinta di otto mesi. E io sono un po’ ansiosa per la nascita di questo bambino,ma nonostante non vedo l’ora di averlo tra le braccia,il bambino,ho un po di paura,che può succedere qualcosa.grazie mille anticipatamente per la sua risposta.buona giornata.
Buongiorno Cornelia i serpenti che ti tirano le gambe possono essere collegati al corpo fisico e indicare un problema di circolazione oppure al contrario indicare l energia che senti dentro la vitalità ed anche il senso di attesa verso questa novità della tua vita. Forse anche il bisogno di stare calma, di stare “ferma”.tu di certo hai un energia molto forte e determinata ma forse tendi un po all ansia. I serpenti che corrono nel prato sono un gran bel simbolo della tua forza interna ma anche delle tue paure.in bocca al lupo per tutto.un caro saluto e grazie per il tuo Mi piace all articolo marni
Buongiorno Marni. Poco fa ho fatto un sonno molto strano. Premetto che sono agricoltore e che i serpenti sono abituato a vederli e nei loro confronti uso molta prudenza anche se ne ho uccisi diversi… Dunque nel sogno casa mia era un altra casa e alle interno ci stava mio padre, io stavo andando in una serra molto più piccola delle mie serre reali, allora interno ci sono piante di pomodoro, mentre capisco dove devo portare mi volo e c è un serpente che mi morde sull avambraccio poi subito un altro sempre sull avambraccio poi mi rendo conto che la serra è piena e scappo fuori nel frattempo un altro mi morde al braccio destro, ma quando mordono restano attaccati… Così ad uno alla volta gli stringo la gola per far mollare la presa e gli schiaccio la testa… In tutto ciò chiamo mio padre gli cerco aiuto ma lui non sente e mentre salgo le scale di questa casa ci sta un altro serpente che m insegue e riesce ad entrare pure in casa dopo che ho chiuso la porta ma poi mi sveglio di botto. La sensazione che ho provato sicuramente è stata di spavento e dolore per i morsi ma nello stesso tempo ricordo che ordinavo al mio cervello di mantenere il sangue freddo e prendere velocemente una decisione salvavita… Ecco lo scappare mentre toglievo e uccidevo i serpenti e il chiudere la porta anche se poi uno è entrato. Voglio aggiungere che sta notte prima di questo ho sognato una mia ex compagna ma ieri sera ho lasciato la mia ragazza attuale è ho contattato la mia ex fidanzata diversa da quella che ho sognato… È un po’ un casinoa credo che siano elementi che possono essere utili… Grazie a presto
Buongiorno Gabriele sicuramente aver lasciato la tua fidanzata ed aver cercato subito la tua ex sono significativi e secondo me hanno influito sul significato del sogno il cui senso è che tu cerchi di difenderti dal dolore e dal pericolo di questa invasione di serpenti ( senza riuscirci completamente ). Questi serpenti possono rappresentare la minaccia dei tuoi pensieri ed emozioni ( cattive, dolorose, arrabbiate ossessive) in questa situazione, il danno che ne puoi ricevere concretamente nel tuo lavoro. I morsi sul braccio sono il simbolo di blocco all’azione, un non riuscire a “fare”. Ed è evidente che ti devi difendere e devi difendere il tuo lavoro ed hai la prontezza e la forza per farlo, nel sogno infatti stacchi serpenti ( fuggi la loro influenza ) li schiacci e fuggi, cioè trovi altre soluzioni come quella di chiamare la tua ex o di cercare aiuto nella parte di te più responsabile e matura ( cercare aiuto da tuo padre) ma tutto serve fino ad un certo punto, perchè un serpente è riuscito ad entrare. Questo significa che dovrai affrontare cmq le conseguenze di questa tua decisione che siano dolorose o impegnative e che fuggire ( distrarti con o confidarti con una ex) non ti servirà. Anche l’inizio del sogno è interessante: questa serra piccola con le piante di pomodoro ( simbolo di fecondità passione sessualità) da potare rappresenta lo spazio privato ed intimo che avevi costruito con la tua fidanzata che adesso è fonte di minaccia.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo o anche condividendolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Buongiorno! Faccio sempre sogni molto.complessi,passando spesso di pal in frasca..quello di stanotte però lo vorrei spiegare… ho sognato di inseguire in elicottero un serpente gigante che risaliva un fiume..ad un certo punto scompare e mi ritrovo a dormire in un letto,non il mio..tipo futon,molto grande e basso a terra,mi sveglio con il serpente,ridimensionato,attorcigliato al braccio sinistro..non mi fa particolarmente paura perché è tranquillo,ma chiamo aiuto e scompare e finisce il sogno. Credo di essere passata poi ad un altro sogno,non mi sono svegliata ansiosa..non mi pare almeno… La ringrazio fin d’ora se saprà spiegarmelo..ne sono rimasta molto perplessa..buona giornata!
Buongiorno Cristina, il tuo sogno può collegarsi ad aggressività ( rabbia irritazione conflitti) che forse in questo momento stanno condizionando la tua vita. SEguire il serpente gigante in elicottero significa che, forse, nella realtà tu hai la capacità di distaccarti da quanto senti e da quanto succede con il pensiero e la fantasia, riesci a monitorare quello che succede ma senza fartene coinvolgere più di tanto, mentre di notte, quando il controllo della coscienza si allenta, ecco che il problema è lì, vicino a te aggrappato te che ti blocca. Possono essere emozioni forti che senti paura e rabbia legati a qualcosa. chiamare aiuto è la soluzione. Forse in questo momento hai bisogno di aiuto di sfogarti o di confidarti con qualcuno. Questo serpente può essere anche il simbolo di pulsioni sessuali e di masturbazione. Ma prendi tutto con le molle perchè senza sapere nulla di te faccio fatica ad essere precisa.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo o anche condividendolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Molto azzeccato… amo un uomo che non mi ama ma non vuole lasciarmi..devo farlo io per non soffrire più,ma non trovo la forza.. anche perché sono molto affezionata ai suoi figli che mi adorano,ma ne voglio anche di miei,che da lui non avrò mai.. sicuramente è questo che mi tormenta il sonno… grazie!!!
Cara Cristina grazie per il feedback. Le cose che mi dici adesso mi inducono a pensare che il serpente gigante sia il simbolo di questo uomo e di questo rapporto. Ti riconfermo che hai bisogno di aiuto per riuscire a fare una scelta che salvaguardi il tuo benessere. Se puoi Cercati un bravo counselor. In bocca al lupo per tutto marni
Buongiorno Marni.
Premetto che ho 21 anni e ho sofferto di depressione durante la mia adolescienza, causata dal fatto di non piacermi affatto e della mia mancata accettazione della mia vita e delle mie deludenti e scarse relazioni sociali. Tutto ciò sfociato in ansia 3 anni fa, di cui ancora soffro, anche se ho imparato a controllarla e ad affrontarla, almeno in parte. 2 anni fa ho iniziato la mia prima relazione con una ragazza più piccola di me. È sempre stata una persona debole e io, durante la nostra relazione, ho sempre fatto la parte quasi del padre nei suoi confronti. La nostra relazione è finita quest’estate dopo un anno e mezzo. Io ora non credo, nonostante ne fossi convinto all’epoca, di averla mai amata veramente dato che non ho mai sopportato molte cose di lei e poco prima della nostra rottura si è perso anche il desiderio sessuale che provavo all’inizio, ma credo che lei servisse solo a colmare il mio vuoto interiore che provo a causa della mia insoddisfazione verso me stesso. Insomma io credo di essere riuscito a sopportare la situazione(e a provare l’illusione che lei mi piacesse e che l’amassi davvero davvero) solo perché mi sentivo solo. Ovviamente i motivi del nostro allontanamento non sono solo colpa mia, ma prima di tutto del suo comportamento e della sua immaturità,che avrebbero fatto esasperare chiunque credo, e anche delle sue circostanze familiari, pittosto infelici, ma che non mi sembra il caso di approfondire qui. Ora, dopo questa lunga, ma necessaria, io penso, premessa, veniamo al sogno che ho fatto la notte scorsa del quale sono molto curioso di capire il significato: nel sogno ero con lei e stavamo in qualche posto a divertirci, ma non mi era chiaro il nostro rapporto in quel momento (se fossimo solo amici o fidanzati). A un certo punto vediamo un serpente, una biscia credo, su un sentiero. Dato che a me piacciono i serpenti e lei aveva la macchina fotografica, le dico di fargli un foto. Mentre le scatta una foto il serpente si alza e punta a lei attaccandola (in quel momento il serpente è diventato più grande ed era rosso e nero e con un riflesso molto lucente e definito) all’altezza del seno. Io allungo la mano istintivamente per proteggerla, ma inspiegabilmente il serpente finisce per mordere sia la mia mano che il suo seno. Sanguinavamo tutti e due in quei punti. Poi ricordo che poco dopo, lei si è seduta per terra e mi ha chiesto se anche io mi sentissi girare la testa. Io stavo bene(nonostante il dolore percepito durante il morso) mentre lei, dopo avermi domandato ció, è svenuta. Allora ricordo di aver urlato più che potessi per chiamare aiuto, ma all’inizio nessuno mi sentiva, benché avessi delle persone intorno. Alla fine però è accorsa molta gente in suo aiuto e mentre io mi allontanavo per cercare altro aiuto mi sono ritrovato in una grotta piena di serpenti(che pensavo fosse il passaggio per arrivare da qualche parte, anche se non so dove esattamente)dalla quale sono uscito subito, per paura ovviamente. Tornato da lei la trovai su una barella mentra la stavano caricando su un’ambulanza. Il sogno è finito così, con io che da una parte ero preoccupato per lei, e dall’altra mi chiedevo come mai il veleno del serpente avesse avuto effetto solo su di lei e non su di me. Mi sono svegliato molto stranito e con sentimenti confusi e molti dubbi sul significato di ciò. Forse il serpente indica sentimenti repressi verso di lei? Ma io penso di non amarla più, anche se forse una parte di me è ancora un po’ affezionata a lei, dato che è stata il mio primo e unico amore per ora. Ho cercato di fare altre congetture con le informazioni da me trovate su questo e su altri siti, ma non mi do una risposta certa. Cos’altro potrebbe significare?
Grazie mille in anticipo per la risposta. Buona giornata.
CAro Salvatore è un sogno molto “pieno ” e “ricco” che richiederebbe ben altro che una semplice indicazione. Tuttavia ti ringrazio per le informazioni che mi dai che aiutano a contestualizzarlo. io credo che questo serpente cobra rosso e nero sia il simbolo dell’aggressività e della forza ed anche di un pizzico di indifferenza verza i sentimenti altrui che sono sepolte dentro di te, che sono ancora inconsce come sentimenti ombra aspetti rinnegati, ma la cui integrazione ( in parte) potrebbe aiutarti a risolvere la tua depressione e i sentimenti ansia . Il serpente non ha pietà e non ha paura di stare solo, è fatto di passione e di sicurezza ( rosso e nero) morde te perchè ha bisogno di richiamare la tua attenzione perchè è una parte di te che vuole uno spazio nella tua vita, e morde lei al seno ( ed il ricordo di lei) cioè ferisce al sua vulnerabilità e l a sua femminilità ( cosa che forse è successa veramente in passato) e cosa che un effetto su di lei ( la allontana da te). La tua parte conscia, ha compassione, si preoccupa, si fa domande , l’altra parte no. Si tratta di trovare un equilibrio fra questi due aspetti affinché ambedue ti aiutino e ti permettano di affrontare la tua grotta di serpenti ( difficoltà, fase di passaggio della tua vita). IO ti consiglio di disegnare questo serpente rosso e nero o di trovare immagine corrispondente di guardarlo e di percepirne l’energia ( che , vedrai si modificherà nel tempo). E’ un sogno importante di cambiamento e di possibile trasformazione dei tue difficoltà.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo o anche condividendolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Buona sera Marni, sono Camilla 🙂
Premetto che non è la prima volta che sogno serpenti e ammetto che ne sono terrorizzata da sempre:
Proprio questa notte ho sognato che ero a casa del mio ragazzo (io nella mia mente sapevo che era casa sua, anche se in realtà non lo era) e stavamo pranzando.
Ad un certo punto mi accorgo del suo insolito animale domestico: un pitone albino; mi alzo da tavola, cambio stanza e mi rendo conto che il serpente mi segue.
Chiudo la porta alle mie spalle ma lui riesce comunque ad aprirla, che ansia.
Ho compiuto questa azione varie volte, anche accelerando nella speranza di seminarlo, ma lui mi raggiungeva sempre.
Ad un tratto mi sono svegliata, e sono stata molto sollevata che fosse solamente un sogno..
Buongiorno Camilla , questo serpente albino è probabilmente legato ad un aspetto sessuale insolito nella relazione con il tuo ragazzo. Rifletti su ciò che consideri “diverso” e strano nella relazione con lui su ciò che forse ti impensierisce e non ti fa stare tranquilla. Il fatto che i serpenti ti facciano paura e che il tuo inconscio abbia scelto questo simbolo così visibile e diverso da tutti , è il segnale di una urgenza con la quale tu devi considerare ciò che ti va bene da ciò che forse ti viene richiesto nella coppia.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo o anche condividendolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
l tuo commento è in moderazione.
Buongiorno Marni,
sono un ragazzo di 30 anni, l’altra notte ho sognato che ero in sala seduto sul divano con una mia cara amica, ad un certo punto ho notato che in terra strisciava un piccolo serpente di colore marroncino, mi sono spaventato molto, ma allo stesso tempo ho cercato di catturarlo così da poterlo portare fuori da casa… Non ci sono riuscito e il serpente mi ha morso sulla mano… preso dal panico mi accorgo che la mia amica ha catturato con le mani un altro serpente, per l’esattezza un cobra (piuttosto grande e di colore violaceo) e mi incita ad ammazzarlo… Io però dolorante alla mano e senza esperienza non ci sono riuscito facendolo scappare…Ho cercato di intappolare allora il cobra dentro al bagno, ma purtroppo la fessura della porta dal pavimento era troppo larga ed il serpente è riuscito ad uscire attaccandomi con un balzo… Da li a breve mi sono svegliato (terrorizzato) e con la mano informicolita (probabilmente perché appoggiata male mentre dormivo). Non so bene che pensare… Ultimamente sto subendo molti cambiamenti… Al lavoro hanno cambiato il mio responsabile, sto uscendo con più di una ragazza e sto per trasferirmi per vivere da solo… Tutte e tre queste cose mi spaventano un po’…
Ti ringrazio per tutto quello che fai. Buona giornata.
Andrea.
Buongiorno Andrea grazie per la disponibilità a reinserire il sogno…. certo che tutti questi cambiamenti di cui parli influiscono sul sogno così come influisce la tua età e la fase di passaggio che stai attraversando e che ti porterà definitivamente ad accedere all’età adulta. La prima parte del sogno ed il piccolo serpente marrone può indicare le tue naturali pulsioni sessuali che tu cerchi di controllare senza riuscirci ( serpente che ti morde). Mentre il serpente viola che la tua amica ha catturato e che vuole farti uccidere può indicare aspetti della tua realtà ben più pesanti ed indipendenti da te, in un certo senso “rischiosi” a cui devi prestare attenzione e da cui devi difenderti. Questa amica del sogno, in questo contesto può rappresentare anche un aspetto del tuo femminile interiore che porta intuito, sottigliezza e capacità di vedere oltre ( vedere lontano”) una parte di te di cui in questo momento hai particolarmente bisogno ..è lei infatti a catturare il serpente ( individuare possibili rischi o pericoli e bloccarli) ma sei tu che devi ucciderlo ( trasformare il rischio renderlo inoffensivo) questo significa che devi tener gli occhi aperti e usare queste qualità.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo o anche condividendolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Buongiorno,
premetto dicendo che ho da poco iniziato una relazione con una cara amica e ho iniziato a provare una forte ansia per il nostro futuro insieme. Ho sognato inizialmente di avere un groviglio di serpenti attorno al mio cranio; provavano a mordermi e insieme a me c’era la mia fidanzata che cercava di togliermeli di dosso per salvarmi. Provavo un po’ di ansia e gli sforzi della mia ragazza mi sembravano vani perché i serpenti erano legati a me. Poi mi sono accorto che i serpenti uscivano da un buco nella mia schiena e fluttuavano attorno al mio corpo, con le teste rivolte nella stessa direzione, quella del mio sguardo. I serpenti erano verdi. Personalmente ho interpretato i serpenti come dei problemi della mia psiche (legati al lato sentimentale o sessuale) che sto cercando di superare per iniziare una nuova fase della mia vita. Sarei felice se volesse dirmi la sua opinione e la ringrazio in anticipo.
Buongiorno Alex hai dato una corretta interpretazione ai tuoi serpenti che di certo sono un simbolo scaturito dalla tua psiche. Ma più che ti problemi veri e propri secondo me rappresentano l’ansia di cui parli all’inizio del sogno e tutti pensieri per il futuro che forse la inducono. Infatti i serpenti che ti cingono il capo possono essere il simbolo di questi pensieri che forse in certi momenti sono dominanti e di cui forse si fa carico anche la tua ragazza ( che condivide con te, che cerca di alleviarti la tensione) mentre il capo dei serpenti volto nella direzione del tuo sguardo può collegarsi alla visione del futuro ( ed alla tua paura in merito). tuttavia se hai letto l’articolo avrai capito che i serpenti verdi nei sogni sono più inoffensivi quindi rassicurati e vedili come un simbolo di una fase di passaggio necessaria e delle tue lecite preoccupazioni senza fartene sommergere.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo o anche condividendolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Buonasera,
ho sognato una grande stanza termale probabilmente dentro qualche tempio o qualche piramide, con luce soffusa causata dalle candele che illuminavano la stanza.
Una donna si immergeva in questa piscina al centro della stanza, l’acqua era calma, proprio come le tipiche piscine termali.
vicino questa donna c’era un serpente, grande, verde, ma io non avevo paura di lui, lei l’ha preso e il serpente stesso si è trasformato in una maschera. Dopodiché il punto di vista della donna è diventato il mio, ero immersa in questa piscina calma e calda, con la testa fuori dall’acqua e questa maschera sul viso. Attraverso gli occhi del serpente, ho visto una donna, era una donna incinta. Nessuno sapeva che fosse incinta, ma io potevo vederlo. Sono rimasta lì ad osservarla, poi è andata via, ed il sogno è finito.
GRAZIE MILLE
Salve Micaela, è un sogno molto bello e potente che sembra alludere ad aspetti della tua personalità collegati all’archetipo del femminile e a quello del serpente che insieme diventato un simbolo di grande forza. Già il luogo in cui ti trovi: tempio o piramide rappresenta un’attitudine ad un tipo di spiritualità ( o ad una ricerca in quest’ambito) intima e vissuta in modo profondo, interiore e forse in solitudine. L’acqua nella piscina termale indica un buon controllo delle emozioni, la capacità di sentirle, di esprimerle, ma di non farsene travolgere. Il serpente grande e verde vicino alla donna rappresenta la tua energia vitale, la forza della libido. Il fatto che il serpente si trasformi in una maschera è molto interessante, può indicare la capacità di vivere le proprie pulsioni istintive anche in mezzo agli altri, portandole con equilibrio, in una forma controllata ed accettabile.
Questa donna naturalmente è il simbolo della parte di te che sa vedere oltre la superficie delle cose, che sa intuire quello che gli altri non intuiscono. Vedere con occhi di serpente la donna incinta, a mio avviso, è il vero messaggio del sogno e fa riferimento a qualcosa che sta crescendo e cambiando dentro di te, qualcosa di cui devi diventare consapevole, qualcosa che gli altri ancora non sanno e non vedono. Può alludere ad un progetto ad unsedierio ad un sogno che è ancora in incubazione.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo o anche condividendolo grazie e BUON ANNO! 🙂
un caro saluto Marni
Buonasera,
Ho sognato di essere un serpente. Nel sogno sapevo di non essere un serpente pericoloso, ricordo solo che strisciavo in mezzo alla polvere e ai ragni, ed ero piuttosto schifata. Cosa potrebbe significare?
Grazie in anticipo
Buongiorno alessia è la prima volta che mi capita un sogno come il tuo e ti ringrazio per avermi presentato questa immagine. Essere un serpente (sentirsi come un serpente che striscia) e sentirsi schifata fa pensare che dentro di te ci sia una parte molto critica e che censura ogni tuo normale desiderio legato al corpo che sia aggressività naturale, super vitalità o desiderio sessuale e che, per queste pulsioni, ti rappresenti nel sogno come un serpente, coem se TU fossi il problema. Ma è anche possibile che questo sogno abbia lo scopo, al contrario, di portare a galla una natura istintiva molto forte che tu rinneghi perchè ti fa schifo, perchè magari i serpenti non ti piacciono , ma che ha forza ed energia e di cui forse hai bisogno in questo momento..prova a pensare a questo serpente del tuo sogno…ha delle qualità positive? quali sono invece quelle negative? IO lo trovo un sogno molto importante, un sogno di riflessione e per nulla negativo.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo o anche condividendolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Buongiorno Marni, mi sono appena svegliata e ho fatto un sogno pernme angosciante. Ho sognato un grosso serpente e la cosa mi mette abbastanza ansia perché ho sempre sentito che portano male,anzi predicano la morte di qualcuno. Ho sognato di essere entrata nel negozio di fiori di mia cugina,li ho avuto l’idea di fare un regalo ad un’altra persona comprando un serpente.Questo serpente (mi sembrava un boa).lunghissimo di colote verde e nero è stato messo in una scatola da mua cugina, dopo un pó é riuscito a scappare e girava per il negozio!ad un certo punto entra mia madre che riesce a bloccarlo e io stavo per mettergli un piede sopra ma sono riuscita a evitarlo. Mia mamma dopo l’ha messo addosso e quando ha visto che le stringeva il collo se l’ha tolto.Dopo un pochino siamo riusciti a mettergli una sorta di guinzaglio e l’abbiamo portato fuori come se fosse un animale domestico. Quando sono uscita dal negozio mi sono fermata a leggere le targhette che indicavano che all’interno si vendevano serpenti.Mi può aiutare per l’interpretazione di questo sogno per me così tanto angosciante? ….grazie mille per la sua disponibilità.
Buongiorno Alessandra , innanzitutto ti tranquillizzo sul significato del serpente che NON porta male, ti invito a leggere i due articoli che ho scritto sull’argomento così ne capirai la complessità. Per quanto riguarda il tuo sogno comprare un serpente per un’altra persona come fosse un regalo indica il potere che per il tuo inconscio ha questo simbolo , che sembra legato alla forza, alla mancanza di docilità, al bisogno di libertà . A mio avviso il serpente in questo sogno indica tutte le pulsioni istintive che nella nostra opera di civilizzazione ed educazione noi tentiamo di imbrigliare, pulsioni che a volte sfuggono il nostro controllo, che forse a volte ci dominano, mentre altre volte riusciamo a controllarle ed ad usarle come fate tu e tua mamma con il serpente al guinzaglio. Comprare serpenti al posto di fiori è un’immagine molto interessante che può indicare un maggior bisogno di contatto con l’istintualità ( sesso, autodifesa, aggressività naturale).
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo o anche condividendolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Buongiorno.
Il mio sogno si ambienta a scuola in un ora di supplenza. un prof. ci aveva dato come lavoro di tracciare in una sequenza precisa dei quadrati. Jasmine (una ragazza appena venuta dal Egitto) entra la ora successiva insieme alla prof. di italiano a me molto cara. La prof. si siede in un banco e comincia ad aiutarci con questa sequenza di quadrati, solo che appunto per questo molti della mia classe si alzano e le chiedono una mano mentre lei continua a dire potevate pensarci prima; io nel frattempo do indicazioni a Jasmine per fare il disegno a casa . Il sogno si sposta in casa mia solo con un porticato al posto di un muro. Sono insieme a Jasmine a parlare e mi viene l’idea di fare una cioccolata calda. prendo il sacchetto dal mobile e dentro ci trovo un serpente nero. ho paura e lo tengo ad una certa distanza da me ma non lo mollo. continuo a girare con il sacchetto della cioccolata calda in mano con ancora il serpente che voglio chiudere nel mobile da cui lo avevi preso solo che aprendo un’altra volta l’armadio trovo un altro serpente più aggressivo e color sabbia dove comini a preocuparmi seriamente. Corro via verso il soggiorno e mi cade il sacchetto della cioccolata calda. il serpente nero esce mentre io comincio ad urlare mentre il serpente sale dietro ad una tenda. Poi mi sveglio
La rignazio in anticipo.
Buongiorno Elena, la prima parte del tuo sogno sembra indicare la capacità di far coesistere aspetti razionali con quelli più intuitivi e fantasiosi, anzi una dominanza di questi ultimi che però riesce a ben coordinarsi con il resto e forse anche a darti una marcia in più rispetto ai tuoi compagni, La seconda parte in casa porta a galla aspetti del tuo carattere: generosità, apertura, dolcezza che si scontrano con una realtà sgradevole e minacciosa. I due serpenti possono essere il simbolo di tutte le incognite sgradevoli e potenzialmente dannose in cui puoi imbatterti nella tua ricerca di dolcezza, di scambio, di relazione. sono aspetti della realtà e delle persone intorno con cui dovrai fare i conti. per ora ti spaventano e basta. ne percepisci la minaccia, la bruttezza, l’aggressività.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Buona sera Marni,sono rimasto molto colpito dalle sue interpretazioni sempre precise e realistiche,spero che mi possa aiutare a capire il mio sogno:
Sono in uno studio di tatuaggi (che esiste realmente nella mia città) e dico al proprietario con decisione di volermi tatuare un simbolo che rappresenti la famiglia,lui allora mi propone il serpente in stile giapponese ed io approvo.A questo punto mi sveglio di soprassalto ed anche preoccupato perché penso al serpente come una figura negativa(ad esempio il serpente di Adamo ed Eva),in mattinata cerco informazioni sul web scoprendo che quello del serpente nella cultura nipponica è un simbolo tutt’altro che negativo!!sono un po’ confuso…spero in un suo aiuto per capirci qualcosa!!grazie in anticipo e al prossimo sogno!!
Buongiorno TEo a me questo sembra un sogno molto bello ed importante e testimonia l’esistenza dell’inconscio collettivo su di noi. Il fatto che ti venga suggerito il serpente giapponese come simbolo della famiglia indica che dentro di te esiste una parte che SA quanto questo simbolo sia positivo. Il serpente ha aspetti simbolici negativi ma anche molto positivi legati alla rigenerazione, all’archetipo di morte-rinascita, al cambiar pelle, alla custodia del passato.. e tutti questi aspetti forse devono, al presente, confluire nel tuo concetto di famiglia. Rifletti su questo…approfondisci il concetto e magari valuta anche l’opportunità di fare veramente un tatuagggio.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Grazie mille….in effetti ci sto pensando seriamente al tatuaggio e probabilmente lo farò!ancora grazie e complimenti!!buon proseguimento!!
Penso sia una buona idea, ti ricorderà sempre quanto sia importante avere una sicurezza ( come quella familiare ) da cui partire , ma anche la capacità ed il coraggio di cambiar pelle ( crescere, evolvere).
Un caro saluto e in bocca al lupo 🙂
marni
Buonasera gentile Marni, Le scrivo per chidere un’opinione su un particolare sogno che ho fatto questa notte. Premetto di avere un’intensa attività onirica ed in generale ricordo tutti i sogni per molte ore durante la giornata. Alcuni sogni come questo mi restano impressi a lungo: ho sognato di camminare insieme a mio marito in un parco, lungo un viale alberato. Con grandissimo stupore e ribrezzo mi sono resa conto che i tronchi degli alberi erano circondati da serpenti di vario genere, boa, anaconde e simili. In più correvano lungo i tronchi anche dei grossi scarafaggi (gli insetti ripugnanti sono i mio incubo più frequente).
Ero inorrita da come avevano infestato anche le recinzioni, ricordo che mi hanno fatto pensare ai grandi tronchi dei glicini lungo i muri.
La sensazione era di terrore, mi stringevo a mio marito temendo che tali animali potessero balzarci addosso. L’unico sollievo era pensare che il nostro bimbo di due anni non fosse con noi.
Aggiungo che alla paura si è aggiunto l’imbarazzo di essermi mostrata così terrorizzata mentre due donne che camminavano nel parco portavano serpenti vivi attorno al collo e alla vita. Una di esse accarezzava la testa dell’animale. Mi sono svegliata abbastanza serena, intanto il sogno poi ha preso altri toni… mi è rimasta solo quella strana sensazione di sogno terribilmente reale.
La ringrazio in anticipo per il suo tempo e Le auguro una buona serata,
Mara.
Buongiorno Mara, io credo che questo sogno possa collegarsi a qualcosa che hai vissuto nei giorni precedenti, sopratutto per l’immagine delel donne che portano i serpenti attorno al collo e alla vita e che ti fanno sentire “diversa” e imbarazzata. Prova a riflettere: ci sono stai momenti in cui hai sentito lo stesso senso di imbarazzo o di vergogna per avere espresso ciò che senti realmente? Per esserti mostrata vulnerabile? Per il resto il sogno mostra il timore di ciò che può attentare alla tranquillità e all’armonia della coppia ( e della tua vita). Mostra qualcosa che viene dall’esterno ma anche le insidie che sono presenti anche negli ambiti più normali ( e che tu consideri belli e importanti) della tua quotidianità.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Salve,ho trovato molto interessante la sua pagina e per questo mi don voluta rivolgere a lei.Da premettere che sono una ragazza di 36 anni moglie e madre,stanotte mi è capitato di sognare di avere la mia casa infestata dai serpenti,erano di tutte le misure e nel sogno aiutavo mio marito a prenderli e infilarsi in un sacco.Nel sogno la mia paura nel era più legata al fatto che avevo la casa infestata e facendomi ribrezzo i serpenti mi agitava,quando mi sono svegliata invece mi sono calmata perché avevo metabolizzato che era un sogno,ma nonostante l’essermi calmata non ho più potuto prendere sonno.Le sarei girata se mi desse una spiegazione a questo sogno fatto.Grazie in anticipo.
Buongiorno Enza grazie per ciò che dici del mio lavoro. Il tuo sogno, dove vedi la tua casa infestata dai serpenti, ha due possibili letture: una legata alla realtà “fuori” ..questo significa che,forse, ci sono situazioni o persone intorno a te che invadono la tua privacy, che “infestano” la tua tranquillità e la tua pace familiare, è possibile che il fastidio di giorno non sia così accentuato, ma che ci siano parti di te che soffrono molto questa situazione. L’altra lettura riguarda ciò che avviene dentro di te e si collega a tutto ciò che di te si manifesta senza l’avvallo della coscienza. Ti spiego meglio: è possibile che tu a volte senta pensieri o faccia azioni di cui poi ti penti, o che sperimenti aspetti del tuo carattere che sono contrari ed opposti a ciò che pensi di te, alla immagine che ti piace dare di te. I serpenti possono essere simbolo anche di questo, delle parti della tua personalità in ombra, parti rinnegate che forse in alcuni momenti invadono la tua casa ( la tua personalità) portando grande ansia e timore.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Buongiorno Marini sono Giovanni e stanotte ho fatto un sogno in cui erano presenti dei serpenti. Mi trovavo in una campagna dall’ aspetto familiare in cui stavo trascorrendo il tempo a osservare elementi naturali quando vedo un serpente che aveva notato la mia presenza io ne ero incuriosito e mi stavo avvicinando a lui e più mi avvicinavo più serpenti notavo intorno a me, non ne ero impaurito, più incuriosito e leggermente suggestionato. Mi ricordo inoltre di voler fare qualche foto con il cellulare ai serpenti ma la memoria del telefono era piena… il sogno si conclude con un serpente grande e doppio nero che viene investito da un’ automobile e io osservavo la scena insieme ai miei genitori e amico fratello il serpente però non moriva e strisciava via dopo essere stato investito… la sensazione prevalente nel sogno era quella di curiosità accompagnata a tratti da un briciolo di paura. Grazie anticipatamente; cari saluti e complimenti per la pagina
Buongiorno Giovanni grazie a te per avere raccontato il tuo sogno così bene. Un sogno che mi dice che sei una persona “ricca” e profonda che sa apprezzare quanto ha vicino e che non si spaventa di fronte alle difficoltà. I serpenti che vedi intorno a mio avviso sono legati agli impulsi istintivi ( aggressività sessualità)che si agitano in te che tu non temi, ma che “osservi” con una sorta di curiosità naturalistica anche nei confronti di te stesso. Desiderare di fare le foto dei serpenti può indicare una tua attitudine razionale che ti permette di un certo controllo ed un certo distacco anche dalle emozioni che senti. Ma la memoria piena del cell rappresenta gli aspetti opposti, aspetti di te che vogliono una diversa modalità. Il serpente grande e nero investito dall’automobile indica che l’istinto della sessualità ( il più forte ) viene “schiacciato e ferito” ( controllato) in ambito sociale. Questo è un sogno difficile per cui ti invito a prendere tutto con le molle perchè non avendo altre info su di te e su quello che vivi faccio fatica a dirti altro e a essere più precisa.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Grazie mille per l’ interpretazione
Buona sera a tutti, ultimamente sogno molto e questa pagina mi è di grande aiuto per conprendere, e vi ringrazio, volevo raccontare questo sogno perche faccio molta fatica a comprenderlo. Ero in compagnia di piccolo cagnolino tutto nero, mi piaceva molto ma a volte mi attaccava a volte era adorabile e mi coccolava, non era mio ma io mi prendevo cura di lui, vidi un po di sangue uscire dalla sua bocca e mi accorsi mentre lo medicavo che pure io perdevo un po di sangue dal dito e mi pensai che speravo fortemente non mi avesse attaccato l.aids visto che il suo padrone (che in realta non esiste) era malato. da li il sogno cambia radicalmente mi trovo dentro la vecchia casa della mia nonna defunta, fuori sono seduti alcuni parenti e io dentro a sfogliare albun di famiglia piangendo quasi disperata, piangevo tanto e piu guardavo quelle foto e piu soffrivo per la perdita delle persone che cerano in foto (mamma e nonna defunte) avevo un grande senso di malinconia di quelle foto ( che nella realta quelle foto non esistono) sento un sibilo forte arrivare dal dietro, io e la persona vicino a me ci guardiamo spaventate ( non so chi era a pensarci potrebbe essere mia madre o mia nonna o un altra donna, o forse tutte queste) e scattiamo inpiedi scappando, mentre scappo dico… si.. capita que in questa casa conpaiano serpenti e mi giro per vedere dovè… vedo mio figlio di 3 anni sul divano con questo piccolo serpente in mano, con una mano gli teneva il collo e l.altra l.estremita della coda, gli dico: tienilo cosi, non mollarlo ora che cosi non ti morde vieni, mio figlio si avvicina a me con un saltone mi mette il serpente in faccia e vuole mettermelo nell.occhio sinistro, io gli dico: no no non cosi noo (lui a il vizio di avvicinarmi le cose alla faccia per farmele vedere e io gli parlavo come in quei momenti, sapevo che non voleva farmi male, ma stava spingendo con forza e facevo fatica ) uscimmo insieme e lui si guardo il dito come se l.avesse beccato e io gli o detto ora lancialo veloce e con tutta la forza che hai, e avevo paura che l.avesse morso, ma non so il perche ma io non potevo prenderlo, sapevo che se lo prendevo io mi avrebbe morso, mio figlio lo lancio e sentii una voce che disse… ecco era Rosso, ma io non lo vidi, guardai perterra per vedere dove fosse finito ma non cera, intanto organizzavo nella mia testa come controllare ed eventualmente soccorrere mio figlio nel caso mi fosse accorta di un morso e li subito mi svegliai.
Cosa potrebbe rappresentare questo strano sogno , essendoci mio figlio e molti leementi vorrei capire meglio grazie 🙂 🙂
Buongiorno Natascia ti dico subito che non posso in questo spazio analizzare il tuo lungo sogno come meriterebbe perchè è pieno di simboli e la prima immagine è quasi un sogno a parte e le analisi approfondite sono un lavoro che faccio solo a pagamento ( puoi vedere QUI). Ti dico solo che il tuo sogno può essere legato ad un momento di passaggio della tua vita in cui senti di non avere più le sicurezze del passato, il conforto ed il calore che venivano dalle figure di riferimento familiare, mentre TU adesso devi essere una di queste figure di riferimento, TU devi essere una sicurezza ed una protezione per la tua famiglia e per tuo figlio. Questo serpente che lui tiene in mano può rappresentare tutte le incognite ed i pericoli da cui tu lo devi difendere, ma può essere il simbolo anche di qualcos’altro o di qualcun altro che è vicino, con cui lui ha a che fare e di cui tu non ti fidi. E’ un sogno complicato e senza informazioni su di te e su quello che vivi non riesco a dirti altro.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Cosa significa sognare serpenti sotto letto e impraticamente non poterti muovere dalla tua camera da letto sensazione di paura ecc..
Buongiorno Sheila, mi sono data una regola non rispondo a messaggi in cui chi mi manda il suo sogno non faccia almeno lo sforzo di salutare, cosa che chiedo espressamente anche sotto il form commenti. Buona giornata
marni
Ciao Marni, il mio percorso continua, tra alti e bassi, speriamo un giorno di avere solo alti. Ti chiedo scusa ma il sogno non è mio ma di mia madre, ho digitato male.
un sogno può cambiare a seconda del sesso e dell’età per cui la prossima volta devi essere più preciso farlo scrivere a le i oppure fartelo dettare così come lo scriverebbe..in questo caso il significato cambia poco .. pensieri e timori suoi ma piuttosto innocui… cari saluti marni
Buongiorno Marni, stanotte ho sognato di vedere dentro casa in una cesta, tanti serpenti, di colore rosa e grigio, all’inizio mi sono spaventato ma immediatamente dopo non avevo paura, li guardavo mentre uscivano dalla cesta e proseguivano per la casa.
Ciao Pasquale ..piacere di risentirti! come stai? 🙂 Questi serpenti nella cesta dentro casa a me fanno pensare a pensieri tuoi un po’ invasivi ma fondamentalmente innocui..il colore rosa e grigio rimanda a i sentimenti ed alla quotidianità alla monotonia, come se dentro di te ci fossero timori di ripiombare in abitudini sentimentali dolci ma un po’ monotone.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Buongiorno, stanotte ho sognato un serpente verde. Questo serpente mi era stato affidato da un parente e io dovevo provvisoriamente prendermene cura.
Il serpente nel sogno era innocuo, mai aggressivo con nessuno peró dentro di me io mi sentivo Comunque terrorizzata. Il sogno è stato un po’ confuso, ricordo solo alcune scene.
In una eravamo seduti a tavola e c’ era anche il serpente che continuava a guardare me, mi fissava.
Nell’ altra eravamo in un supermercato a fare spesa e io avevo lasciato questo serpente libero Perchè appunto innocuo e mentre giravo per i reparti mi accorgevo di averlo sempre dietro, mi seguiva,in maniera non aggressiva ma lo faceva… Solo a me. In tutto il sogno ho avuto paura e ansia verso di lui.
Buongiorno Chiara il tuo serpente verde inoffensivo che però ti guarda e ti segue sempre fa pensare ad un aspetto di te
che ti inquieta e ti provoca ansia perchè non lo conosci, un aspetto "naturale " visto il colore verde del serpente e visto che ti è stato affidato da un parente ( famiglia -radici- nascita della tua personalità). Può essere una parte di te legata all'istinto ( autodifesa sessualità) che in questo momento reclama uno spazio nella tua vita. Con una seduta di rientro guidato nei sogni potrei dirti molto di più su questo serpente e sul suo scopo, così posso solo invitarti a riflettere da sola su quello che senti a disegnare questo serpente o a trovare un'immagine che gli corrisponda per ricreare un contatto con questa energia e sentire in che modo può esserti utile.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo grazie :-)
un caro saluto Marni
Non ho ben capito cosa intende per autodifesa sessualitá puó spiegarmi in breve per favore?
Sono gli istinti più antichi nell’uomo autodifesa è la capacità di sapersi difendere e proteggere in mezzo agli altri usando anche l’aggressività naturale ( quando necessario). La sessualità è un istinto naturale legato al piacere del corpo ( ed alla riproduzione ) che nella nostra cultura viene molto controllato e giudicato Ambedue questi istinti sono fra i più rinnegati in assoluto per questa ragione appaiono spesso sotto forma di animali sgradevoli di assassini ecc.. così colpiscono l’attenzione ed il ricordo del sognatore e rivendicano il loro ruolo.. spero sia più chiaro 🙂 ciao marni
Ciao buongiorno mi chiamo angelina e questa notte ho sognato con la casa dei miei nonni pieno di serpenti e sono stata morsa da una ma nel sogno io li ho tolti i suoi due dente . . C’erano di tutte le misure grande piccolo … no credo di avere avuto paura ma mi faceva impressione ..grazie e buona giornata …
SAlve Angelina, se ho capito bene nel sogno vieni morsa da un serpente e ti togli i denti…
da dove li togli?
dove ti morde il serpente?
in quale parte del corpo?
a presto marni
salve, per 2 volte consecutive, ho sognato che, la casa dove vivo, dava su un rifugio per animali di ogni specie, con grandi spazi ,come se fosse un bosco, in una gabbia in alto si trovava un enorme serpente giallo, che si attorcigliava su se stesso e provava a scappare dalla gabbia, nei pressi del serpente c’era una seconda abitazione, con delle persone a me sconosciute, che mi dicevano di togliere il serpente da li, perchè sarebbe scappato. Ad un certo punto il serpente riesce ad uscire e inseguirmi, mentre scappo verso casa il serpente si trasforma in un drago che varia la sua misura da piccolo riesce a diventare grande e viceversa. Mi ritrovo d’improvviso a sedere a tavola con mio padre, mio fratello e mia madre (manca mia sorella) mentre stiamo mangiando mi accorgo che il serpente è riuscito ad entrare in casa e riesce a mordermi la coscia, la stringe con i denti ma io non provo dolore, provo un senso si paura perchè penso all’effetto che avrà su di me il veleno (in realtà non ci sono effetti del veleno nel sogno), e mi immobilizzo chiedendo ai miei familiari di aiutarmi, rimangono calmi e io inizio ad agitarmi fino a quando riesco nuovamente a scappare dal serpente e mi ritrovo nuovamente fuori, nel cortile dove il serpente adesso è di nuovo un drago e sorvola su di noi, ad un certo punto, mentre scende verso di noi, mia madre lo afferra per la testa e lo scaraventa nella gabbia. Volevo precisare che il serpente/drago dovrebbe essere di proprietà di una ragazza che conosco, perchè nel sogno penso di chiamarla per dirle di fare qualcosa per aiutarmi ma poi non lo faccio. Questo è quello che ricordo più nitidamente, al risveglio mi sentivo molto strana, scossa e continuo a chiedermi perchè per due volte ho fatto lo stesso sogno. Grazie anticipatamente per la risposta, buona serata.
Buongiorno Alex hai sognato due volte lo stesso soggetto perchè evidentemente per il tuo incosncio è molto importante che tu riconosca questo serpente-drago ed impari a difenderti da lui. questo significa che il serpente-drago è molto probabilmente il simbolo di qualcuno molto vicino a te qualcuno che forse ha più potere di te nel tuo ambito familiare che riesce a ritagliarsi più spazio qualcuno che riesce a ferirti se vuole e che solo tua madre riesce a mantenere sotto controllo ( rimette il serpente in gabbia).
Il drago ha la capacità di cambiare dimensione perchè evidentemente i comportamenti e l’influenza aggressiva di questa persona cambiano a seconda delle situazioni. Il fatto che tu sappia che il serpente -drago è di proprietà di un’amica è importante . Pensa alle qualità dell’amica come la descriveresti. Il serpente può essere simbolo della tua amica e della sua influenza su di te, oppure ( secondo me più probabile) l’amica in sè condensa qualità di qualcuno ancora più vicino a te. Prendi tutto con le molle perchè non conoscendoti non riesco a dirti granché.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Grazie mille per lo spunto di pensiero, ci rifletterò. Buona domenica