La presenza del serpente nei sogni dell’uomo moderno è legata all’origine della vita ed all’aspetto arcaico sepolto nell’inconscio. Ma cosa significa sognare serpenti? Come interpretare i sogni con i serpenti? E quali sono i collegamenti con la realtà quotidiana? Questa è la terza revisione di questo articolo modificato ed ampliato con l’aggiunta di nuove immagini oniriche (dic. 2016).
Per comprendere cosa significa sognare serpenti è necessario portare l’attenzione sulle sensazioni sentite: paura, repulsione, panico o, nella migliore delle ipotesi, senso di pericolo e diffidenza nei confronti di un animale ritenuto pericoloso, mortale, abietto.
Tutte forti emozioni giustificate dalla consapevolezza che il serpente può uccidere con il veleno, stritolando, divorando la preda.
Argomenti:
- Significato del serpente
- Sognare il serpente per Freud
- Sognare il serpente per Jung
- Cosa significa sognare il serpente
- Immagini oniriche con i serpenti
- Com’è il serpente nei sogni? Cosa fa?
- Serpenti aggressivi
- Serpenti che entrano in casa
- Serpenti uccisi o feriti
- Serpenti sul corpo
- Serpenti colorati
- Tipi di serpente
- Vedere più serpenti nei sogni
Sognare SERPENTI Simbolismo
Sognare serpenti si collega all’archetipo del nemico, alla morte, all’ostilità, al tradimento e alla menzogna.
Ma gli stessi sogni con i serpenti lasciano a volte una strana sensazione di completezza, come se il sognatore si lasciasse ammaliare dall’energia vitale che questo animale emana e la sentisse in sé.
Sono sogni di grande potenza che possono rientrare nella categoria dei grandi sogni, che portano nuova energia rivitalizzante e spesso segnalano il passaggio ad una nuova fase della vita.
Sognare serpenti, al di là della quota di spavento o repulsione che questa immagine può provocare, rivela la presenza di una grande energia vitale disponibile per il sognatore, ma può mettere in evidenza anche le situazioni di disagio e di insicurezza che questi vive, se circondato da persone che, nel suo inconscio, assumono la forma di “serpenti”, perché vengono percepite come inaffidabili, fredde, crudeli, traditrici.
Sognare SERPENTI Freud
Per Freud sognare serpenti si collega alla forza sessuale, all’espressione creativa e al potere del maschile.
Si pensi alla presenza assai comune dei serpenti nei sogni degli adolescenti dove incarnano la carica libidica repressa tipica di quest’età, portando a galla la paura e il desiderio.
Sognare SERPENTI Jung
Jung parla del serpente come di “un vertebrato che incarna la psiche inferiore, uno psichismo oscuro, ciò che è raro incomprensibile misterioso” (C.G.Jung “L’homme à la découverte de son ame”. Structures et functionnement de l’incoscient – Ginevra 1946).
Sognare serpenti esprime allora un probabile conflitto fra coscienza ed istinti, il bisogno di portare alla luce o riconoscere le pulsioni vitali, l’indizio di qualche forza interiore che, presa in esame, può indicare possibilità di guarigione e rinnovamento.
Cosa significa sognare serpenti
[the_ad id=”15882″]
Per comprendere cosa significa sognare serpenti è necessario prendere in esame diversi ambiti simbolici da cui possono scaturire diversi significati, diverse e coesistenti, correlazioni con la realtà del sognatore.
Il serpente e la morte:
- la paura
- il tradimento
- il senso di colpa
- il pericolo
- il nemico
Il serpente e il sesso:
- il desiderio
- l’istinto
- l’eros
- il bisogno fisiologico di rapporti sessuali
- la carica libidica repressa
- il piacere del corpo
Il serpente e la vita:
- la forza vitale inconscia
- la rigenerazione fisica e spirituale
- la fertilità
- la creatività
- la resistenza fisica la salute
- la guarigione
Sognare SERPENTI 70 Immagini oniriche
[the_ad id=”16572″]
Di seguito alcune fra le più frequenti immagini oniriche in cui compare il serpente nei sogni ed i relativi significati.
Ricordo ancora una volta che ogni sogno è unico e va analizzato per le emozioni sentite e le relazioni che si creano con gli altri simboli e che l’analisi dovrà procedere su due livelli:
- uno materiale ed attinente la sfera della realtà del sognatore, le sue pulsioni fisiche le sue relazioni
- uno archetipico in cui rintracciare possibilità più interessanti, profonde e “collettive” legate a qualità arcaiche spesso sconosciute al sognatore.
Invito chi fosse interessato a scoprire altre situazioni con i serpenti che non sono in elenco a leggere i commenti con i sogni dei lettori e le mie risposte.
Com’è il serpente nei sogni? Cosa fa?
Sognare serpenti è uno dei sogni più comuni che presenta infinite variabili e trasformazioni e che risente delle sensazioni del sognatore e del contesto onirico per poter essere analizzato correttamente.
L’aspetto del serpente nei sogni, il suo atteggiamento, le azioni che compie, sono il primo livello di indagine da compiere per raccogliere elementi significativi che guideranno la successiva analisi.
1. Sognare un serpente gigante
porta a galla l’entità di un problema o di un potere superiore al proprio in qualsiasi ambito si presenti.
In questo caso il problema viene avvertito come qualcosa di “grande” di unico o di insormontabile e, a seconda delle emozioni che il serpente gigante nei sogni provoca: terrore, diffidenza, paura o ammirazione, ci si orienterà verso ambiti sessuali o verso pulsioni istintive e vitali e trasformative che stanno risalendo alla coscienza e vogliono un riconoscimento e uno spazio nella realtà del sognatore.
La stessa immagine può rappresentare anche un problema infido da affrontare, oppure una persona vicina di cui si teme il potere e la forza
2. Sognare serpenti piccoli
possono alludere ai primi impulsi sessuali avvertiti nella preadolescenza, oppure a bisogni ed istinti che hanno una portata NON preoccupante e che possono essere gestiti.
Serpenti piccoli nei sogni possono essere il simbolo di personaggi di infima levatura che disturbano ed irritano pur senza risultare pericolosi o di persone molto giovani o addirittura bambini in cui si percepiscono comportamenti furbi, infidi e falsi.
3. Sognare un serpente peloso
spesso richiama una persona vicina che ha caratteristiche virili molto marcate: un amico, il marito o un’amica provvista di tanti peli e capelli il cui comportamento viene presentato come preoccupante, insidioso e anomalo.
4. Sognare un serpente senza testa
porta a galla l’assoluta cecità della ragione di fronte agli impulsi istintivi, l’impossibilità di dar loro una direzione, di far emergere aspetti di ragionevolezza.
Il serpente senza testa nei sogni è un’immagine che deve far riflettere il sognatore sulla tendenza a lasciarsi andare e a cedere con troppa facilità a ciò che sente.
Naturalmente questa immagine può indicare anche:
- un’ interferenza esterna a cui risulta difficile trovare un senso ed una soluzione,
- una persona inaffidabile, stupida e crudele.
5. Sognare serpente senza coda
può alludere ad un problema circoscritto che non porta conseguenze o strascichi (la coda), o ad un impulso interno che non si è grado di incanalare e che emerge solo come forza e senza possibilità di trovare una direzione accettabile nella realtà del sognatore.
6. Sognare serpente che si morde la coda
è uno dei simboli più antichi: l’uroborus e indica completamento ed interezza. Nei sogni a seconda delle emozioni che provoca può avere significati positivi o limitanti.
In senso positivo può alludere al completamento di un ciclo, alla fine ed inizio di una fase della propria vita o anche alla fine di un progetto, ad una realizzazione riuscita.
In senso negativo e limitante può riflettere un rimuginare senza fine, progetti iniziati e mai finiti o un agitarsi perenne e senza sbocco.
7. Sognare un serpente velenoso
è un segnale di pericolo e di influenza negativa. Spesso si collega a timori inconsci che emergono nei confronti di persone vicine, oppure a ciò che si avverte in sé, agli impulsi che non si possono controllare e che possono “avvelenare” l’immagine di sé.
8. Sognare serpenti arrotolati Sognare un groviglio di serpenti
allude a forze psichiche in conflitto, a confusione ed incertezza, può indicare il “groviglio“ di sensazioni e sentimenti legati alle pulsioni naturali, il bisogno di districarle, di dare loro un nome, di farle emergere, di viverle.
Mentre ad un livello oggettivo può indicare aspetti della propria realtà incomprensibili e fonte di timore e di diffidenza, situazioni in cui si deve prestare molta attenzione per potersi difendere dagli altri.
Un serpente arrotolato nei sogni è anche il simbolo della Kundalini, la forza vitale e libidica che si sta risvegliando.
9. Sognare un serpente albino
mette in evidenza una diversità e una esclusività che ha lo scopo di catturare l’attenzione e che può rimandare all’energia vitale e sessuale e all’eros che si stanno risvegliando nella consapevolezza del sognatore.
Sono aspetti che devono acquisire maggior definizione, che devono trovare il proprio “colore” (essere visibili, riconoscibili, percepibili).
10. Sognare serpente che cambia pelle Sognare serpenti che fanno la muta
è un’immagine metaforica molto chiara che allude al bisogno di trasformazione interiore, al bisogno di “cambiar pelle“, rinnovarsi, crescere e maturare, affrontare la realtà con nuovi strumenti.
11. Serpente che parla nei sogni
ciò che viene detto dal serpente nei sogni può considerarsi un messaggio dell’inconscio che si esprime attraverso l’istinto ed i bisogni del sognatore.
Spesso le richieste del serpente sono piuttosto chiare, a volte richiedono maggior riflessione, ma sempre riflettono una parte di sé antica e profonda che si sta appalesando e che può essere integrata.
Un serpente che parla nei sogni può collegarsi all’archetipo del Vecchio Saggio, dell’Eremita e del Mago e portare a galla un sapere ed una saggezza sepolta che il sognatore non conosce e di cui ha bisogno.
12. Sognare serpenti con le zampe
rappresentano uno stadio di evoluzione superiore, rettili che NON strisciano, ma si spostano sulle zampe.
Possono rappresentare gli aspetti di sé più rinnegati ed arcaici che stanno evolvendo in una forma meno sfuggente e lontana dalla coscienza e dalla realtà del sognatore.
Sono contenuti inconsci che si stanno trasformando.
13. Sognare uova di serpente
mostra l’incubazione di una situazione che può diventare difficile e pericolosa o che può riservare sorprese ed evolvere in modo inaspettato con tutte le incognite che il futuro riserva (positive o negative).
14. Sognare serpenti che lottano
riflette una lotta interna, un possibile conflitto fra parti di sé legate all’istinto che stanno emergendo nella dinamica psichica del sognatore.
Prendendo in considerazione il livello oggettivo dell’immagine si può pensare a conflitti fra persone verso cui si nutrono timori e diffidenza.
15. Sognare serpenti regalati
sognare di ricevere un serpente in dono indica il possibile interesse e desiderio sessuale da parte del donatore, mentre nella situazione contraria
Sognare di donare un serpente a qualcuno può indicare il PROPRIO interesse e desiderio.
16. Sognare serpenti che volano
ha significati archetipici, si collega alla simbologia del drago e ai miti della trasformazione. Può indicare l’emergere del serpente nella dinamica psichica ed il suo dominio. Il che significa pulsioni istintive che sovrastano la ragione e che riescono a sfuggirne il controllo. Oppure può rappresentare la forza che ha il serpente (in positivo e in negativo) nelle fantasie del sognatore, l’attrazione o la repulsione che provoca.
Sognare serpenti aggressivi
17. Sognare serpenti che inseguono
sono immagini che riflettono il grado di compressione delle energie rinnegate rappresentate dal serpente: sessualità, sensualità senso di colpa, piaceri del corpo che non ci si concede.
Sognare un serpente che mi insegue mostra il bisogno di far emergere queste energie a livello di coscienza, il bisogno di riconoscerle come parte di sé e dar loro uno spazio nella propria realtà.
18. Sognare serpenti che mordono
come accade per il morso di altri animali avvertito con una sensazione dolorosa durante il sonno, anche sognare un serpente che attacca e morde può collegarsi ad un malessere reale, una fitta di dolore che l’inconscio trasforma in qualcosa di coerente allo scopo di non risvegliare il sognatore. Il morso, la paura ed il ribrezzo che ne derivano favoriscono il ricordo del sogno.
Ma tutti i serpenti aggressivi nei sogni sono legati alla repressione dell’istinto e dell’energia a vitale; più questi aspetti sono rinnegati più il serpente nei sogni diventa aggressivo e pericoloso perchè deve richiamare l’attenzione del sognatore su ciò che la sua immagine nasconde.
19. Sognare serpente che morde la mano
so collega alle pulsioni istintive che hanno il potere di “bloccare” il sognatore, che gli impediscono di “fare“, di agire. Può alludere alla masturbazione.
20. Sognare serpente che morde un’altra persona
può indicare i propri impulsi aggressivi verso la persona (se esistente) che si sfogano nel sogno, oppure la persona vista nel sogno può essere il simbolo di una parte di sé in cui confluisce e si scarica l’energia libidica repressa.
21. Sognare un serpente buono Sognare serpente domestico
mostra la dimestichezza del sognatore con l’energia dell’eros dentro di sé, il saper padroneggiare e vivere le proprie pulsioni ed i propri istinti.
Bisogno di trovare uno spazio ed un tempo “giusto” per la loro espressione.
Sognare serpenti in casa
22. Sognare casa piena di serpenti
indica l’agitarsi di impulsi e sentimenti repressi che stanno sfuggendo il controllo della coscienza, che turbano la dinamica psichica del sognatore e che richiedono un controllo costante.
Serpenti dentro casa nei sogni possono indicare anche elementi estranei e pericolosi, ma vicini, che minacciano la pace familiare, oppure i conflitti con cui il sognatore teme di confrontarsi.
23. Sognare serpenti che riempiono una stanza
dovrà far riflettere sulla diffidenza che il sognatore sente verso un certo ambiente, verso alcune persone o verso una situazione che sta vivendo.
24. Sognare serpenti nel letto
spesso rispecchia pensieri di tradimento (paura di essere traditi), segnali in quest’ambito che vengono raccolti dall’inconscio e rimandati con l’immagine del serpente.
Immagine che, in questo caso, è il simbolo di “qualcuno in più“, di qualcosa di estraneo, sgradevole e disgustoso che riesce ad avere accesso alla sfera più intima e privata del sognatore, che può minarne al sicurezza, che colpisce la sua vulnerabilità,
Lo stesso sogno può indicare problemi nella sfera intima o desideri repressi.
25. Sognare serpenti che escono dal water
possono far riferimento a ricordi e episodi del passato, cose vecchie ed inutili che stanno affiorando e tornano ad assillare il sognatore.
Possono essere questioni spinose e difficili da affrontare, ma possono anche riflettere la tendenza a rimuginare e a farsi sopraffare dal passato o da pensieri ossessivi.
26. Sognare serpenti in giardino
alludono agli ostacoli e alle situazioni pericolose avvertite fuori dalle mura domestiche che minacciano la propria tranquillità, che hanno un potere destabilizzante.
27. Sognare un serpente in macchina
indica un impulso che può bloccare o potenziare la propria capacità di stare in mezzo agli altri, di vivere aspetti di socialità (sul lavoro, con gli amici e in altre occasioni collettive).
Può indicare forza e sicurezza, energia fisica e mentale oppure mettere in evidenza un ostacolo interno (istinti che non permettono di vivere tranquillamente le relazioni interpersonali) o esterno (una persona che viene percepita come minacciosa e ostile).
28. Sognare un serpente e non avere paura
soprattutto se lo si vede in casa propria, può indicare una forza interna, la capacità di reagire di fronte alle avversità ed ai problemi, il sapersi risollevare e rigenerare e tutte le qualità legate all’archetipo di morte-rinascita.
29. Sognare di seguire un serpente
mostra la tendenza a seguire le proprie passioni e ad assecondare i propri istinti in modo tranquillo e naturale, ma può indicare anche l’essere in contatto con la propria forza ed energia vitale.
Sentire una parte saggia dentro di sé, seguire le proprie intuizioni.
Sognare serpenti morti o feriti
30. Sognare di uccidere un serpente
(o sognare di scuoiarlo) equivale al desiderio inconscio di “distruggere” le pulsioni che più spaventano il sognatore, cioè controllare e tenere a bada gli impulsi più violenti e istintivi (in genere di tipo sessuale).
31. Sognare di tagliare la testa a un serpente
significa non permettergli di avanzare nella direzione già intrapresa. E’ un’immagine che spesso allude ad un preciso problema che si cerca di neutralizzare o ad una persona ostile che si cerca di battere in furbizia.
32. Sognare un serpente ferito
può indicare problemi nella sfera sessuale o depressione nell’energia vitale. Può fare riferimento anche alla percezione di una vulnerabilità in una persona che ci è ostile.
33. Sognare serpenti morti
sono legati alla trasformazione di elementi disturbanti ed ostili (ostacoli, timori, influenze esterne) oppure ad un tono vitale basso, al sentirsi privi di energia, a non avvertire impulsi vitali e sessuali.
Sognare serpenti sul corpo
Sono i sogni che provocano maggior repulsione e quelli che più attengono alla dimensione fisica, ad irritazione e desideri che hanno origine nel corpo.
34. Sognare di avere serpenti addosso
equivale all’essere preda di pulsioni che non possono più essere nascoste, che sono risalite dal profondo dell’inconscio e si avvertono come un disturbo “a pelle”.
Possono essere istinti sessuali o a anche rabbia che si esprime in modo “gelido“, ma che è un pensiero fisso per il sognatore.
35. Sognare serpenti lanciati addosso
in questo caso il disturbo provocato dai serpenti viene dall’esterno, è possibile che ci siano problemi o persone che condizionano il sognatore, che lo fanno sentire in pericolo o incapace di difendersi.
36. Sognare serpenti che escono dalla bocca
possono alludere a parole pesanti, cattive ed aliene, parole che il sognatore pronuncia, ma che non riconosce, possono essere il simbolo dell’espressione verbale (e senza alcuna cautela) dei propri bisogni e desideri più segreti.
37. Sognare serpente in bocca Sognare serpente in gola
può indicare l’incapacità di esprimersi, di “dire“, può rappresentare un reale malessere, dolore o soffocamento a livello del cavo orale e della gola che viene così rappresentato nel sogno.
Può anche indicare il sesso orale.
38. Sognare serpenti che escono dalle orecchie
in genere rappresentano ciò che è stato ascoltato e che viene percepito come infido, crudele e “velenoso“.
Il sognatore dovrà chiedersi cosa ha sentito, quali sono le confidenze o informazioni che lo hanno allarmato, impaurito o disgustato.
39. Sognare serpente intorno al collo
se la sensazione è simile ad una stretta ed il sognatore si sente mancare il fiato è possibile che il serpente sul collo nei sogni sia l’immagine creata per coprire di un’apnea notturna. Se non c’è senso di soffocamento il serpente attorno al collo può emergere come immagine positiva ,come espressione della propria libido, della propria energia vitale e sessuale riconosciuta e vissuta con orgoglio.
40. Sognare serpenti tra i capelli
sono legati a pensieri ossessivi, ad tormento e irritazione che turbano la tranquillità del sognatore, ma possono indicare anche le influenze esterne che ne condizionano la mente.
41. Sognare un serpente tra le gambe
è un chiaro simbolo fallico che allude alla sessualità e porta l’attenzione sul sesso maschile.
Sognato da un uomo allude a insicurezza e a possibili problemi intimi e di “potenza” sessuale.
Sognato da una donna verte sulla paura e sul desiderio di un rapporto sessuale.
42. Sognare un serpente avvolto lungo un braccio o una gamba
allude al sentirsi “catturati“, presi nella morsa dell’istinto, all’essere schiavi dei propri impulsi primordiali e delle proprie passioni.
43. Essere in gravidanza e sognare serpenti
serpenti nei sogni non hanno collegamenti diretti con la gravidanza, ma esprimono gli stessi significatati dei sogni di tutti, possono però evidenziare la maggiore sensibilità ed ansia della sognatrice incinta, portando a galla preoccupazioni, dubbi e paure legate al suo stato, al timore per il momento della nascita e per il bambino.
44. Sognare serpenti fritti Sognare di mangiare un serpente
è un’immagine positiva, legata alla trasformazione di ansie e preoccupazioni in elementi potenzianti della personalità, elementi che permettono di “ricaricarsi” e di acquisire nuovi strumenti.
A livello oggettivo indica la capacità di neutralizzare gli avversari (vincere il nemico), di servirsi delle loro armi per reagire, di affrontare senza paura problemi, difficoltà, minacce.
Sognare serpenti colorati
Il colore dei serpenti nei sogni viene ricordato con molta facilità ed è un elemento importante il cui simbolismo diventa parte integrante dell’immagine onirica e contribuisce a chiarirne il significato.
E’ importante ricordare che i significati seguenti sono soggetti a numerose variabili che si creano nell’interazione di ogni simbolo con l’altro e risentono delle emozioni sentite nel sogno dal sognatore.
Vanno considerati SOLO come indicazione da cui partire per riflettere sul proprio sogno.
45. Sognare serpenti bianchi
sono legati a questioni non gravi, pensieri o problemi che possono essere facilmente risolti, oppure ad elementi esterni che devono precisarsi meglio: persone intorno che hanno un aspetto inoffensivo, ma che l’inconscio del sognatore percepisce come infide e pericolose.
Un serpente bianco nei sogni può essere anche simbolo di saggezza.
46. Sognare serpenti rossi
il simbolismo del rosso unito a quello del serpente enfatizza i significati sessuali o aggressivi di queste immagini.
Può rivelare lo scatenarsi di una passione.
47. Sognare serpenti neri
portano a galla la percezione di qualcosa di negativo ed estremo: un pericolo e una minaccia intorno a sé.
Possono indicare trame oscure ed insidie nascoste o riferirsi agli aspetti più rinnegati di sé oppure riflettere il potere della depressione, disturbi ossessivi, pensieri “neri”.
48. Sognare un serpente verde
è un simbolo di rinnovamento, di vitalità, di forza e di istinti naturali che devono essere espressi senza timore.
Fra i serpenti nei sogni è forse il più inoffensivo e positivo.
49. Sognare un serpente giallo
può indicare il bisogno di recuperare forza ed energia vitali, ma più spesso indica sospetto, timore verso ciò che non si conosce oppure una persona vicina da cui ci si deve guardare.
50. Sognare un serpente marrone
indica il desiderio sessuale puro e semplice, la carica libidica che deve esser essere espressa nella sua naturalità.
51. Sognare un serpente d’oro
mette in evidenza gli aspetti archetipici del simbolo del serpente: guarigione e rinascita, valore e forza della vita che può apparire strana, diversa, inesplicabile, ma sempre “preziosa”.
52. Sognare un serpente blu Sognare un serpente viola
sono immagini piuttosto rare e sono legati all’energia spirituale, al bisogno di farla emergere e riuscire ad esprimerla.
53. Sognare serpenti azzurri o turchese
anche questi colori sono rari, ma quando appaiono si possono collegare a sentimenti positivi e delicati e al bisogno di accettare la bellezza e l’unicità di ciò che il sognatore sente dentro di sé.
54. Sognare un serpente bianco e nero
porta a galla elementi contrastanti ed opposti. L’inconscio con questi colori diversi sembra indicare la necessità di cogliere gli aspetti diversi nel serpente visto nei sogni: la carica minacciosa e il fascino, il sospetto e la forza vitale, il tradimento e la saggezza inconscia.
55. Sognare serpente nero e rosso
è forse l’immagine più “forte“, associata a sentimenti violenti o alla percezione della violenza intorno a sé.
56. Sognare serpente giallo e nero
anche questo abbinamento di colori riflette qualcosa di negativo: sentimenti sgradevoli e ostili, invidia e malanimo.
Tipologie di serpenti nei sogni
A volte i serpenti nei sogni vengono riconosciuti e ricordati come appartenenti ad una determinata specie e questo costituisce un’ulteriore significativa informazione che andrà approfondita con il sognatore, perchè risente della sua esperienza.
Un’informazione che contribuirà ad arricchire e direzionare il significato di questi sogni.
57. Sognare serpenti in acqua Sognare serpenti acquatici
sono l’immagine della forza delle pulsioni istintive che si orientano nell’inconscio, hanno un impatto meno negativo rispetto ai serpenti di terra e mostrano la possibilità di trovare un equilibrio fra istinto ed emozione portandolo ad un livello superiore e più evoluto.
58. Sognare bisce
ha significati molto simili a quelli del serpente nei sogni. Rappresenta la necessità di scendere a patti con i propri impulsi istintivi, quindi fa riferimento al sesso.
Anche la biscia come il serpente striscia sulla terra, si nasconde e può mordere e attaccare quindi rappresenta il nemico e le sue minacce.
Si pensi all’espressione di uso comune: “Quella persona è una biscia” per indicare qualcuno di sfuggente, inaffidabile e pericoloso.
59. Sognare un serpente a sonagli
è un segnale di pericolo evidente, annunciato, non occulto. L’inconscio con questa immagine chiede un’attenzione costante e stimola il sognatore a riconoscere i segnali della minacce intorno a sé.
Il serpente a sonagli può indicare una persona vicina che è come “un serpente a sonagli”.
60. Sognare anaconda Serpente boa nei sogni Sognare un pitone
sono tutti serpenti non velenosi che possono raggiungere dimensioni enormi ed alludono alla forza fisica e mentale e al potere di” stritolare” (opprimere e fagocitare l’altro).
Possono indicare aspetti del sognatore che hanno queste caratteristiche oppure essere il simbolo di una persona vicina il cui potere risulta enorme, “pesante“, annichilente, distruttivo.
A seconda delle emozioni che emergono nel sogno questi grandi serpenti possono fare riferimento alla forza rivitalizzante e al potere dell’istinto.
61. Sognare serpente corallo
è un serpente molto velenoso, ma anche molto visibile per i suoi colori vivaci, nei sogni può indicare un pericolo che può essere eluso prestando attenzione, un nemico infido e crudele, ma anche un po’ stupido e imprudente.
62. Sognare una vipera
è un simbolo associato ad una figura femminile. Si pensi all’espressione “E’ una vipera” che indica crudeltà, cattiveria e pericolo.
Sognare un covo di vipere enfatizza il senso di allarme dell’inconscio nei confronti di qualcosa che il sognatore sta affrontando.
63. Sognare serpente a due teste Sognare serpente a tre teste
indica la necessità di compiere una scelta, di sapersi orientare fra le tendenze che emergono dentro di sé.
In alcuni sogni può alludere al ramificarsi del pericolo in più direzione o in un’influenza pericolosa proveniente da più “teste” (intenzioni, pensieri ) che sono unite, coalizzate e che sono una minaccia per il sognatore.
64. Sognare un serpente tatuato
come in un sogno presente fra i commenti può considerarsi una richiesta del proprio inconscio: il bisogno di approfondire i significati archetipici del serpente, di riconoscere le pulsioni istintive presenti dentro di sé cercando di dar loro una forma accettabile e controllabile, di viverle con piacere e riconoscenza.
Vedere più serpenti nei sogni
Per quanto improbabile possa sembrare, l’esperienza dimostra che i sognatori sono in grado di contare e ricordare i serpenti dei propri sogni.
Questi sogni vanno valutati anche per il simbolismo del numero che a volte non fa altro che amplificare la carica simbolica del serpente, ma che, altre volte, conduce in direzioni completamente diverse.
65. Sognare 2 serpenti
E’ simbolo di una polarità presente nella dinamica psichica o di un conflitto ed opposizione in una dinamica interpersonale
Forse ci sono due possibilità da prendere in esame, due strade da percorrere o due minacce da considerare. E’ necessario valutare il pro e il contro di una situazione.
66. Sognare 3 serpenti
porta a galla creatività e rinnovamento, è un’immagine legata alla creazione di alternative e di sbocchi inaspettati di una situazione, a possibilità da sfruttare.
67. Sognare 4 serpenti
può indicare un bisogno di razionalità che equilibri gli impulsi istintivi, allude alla pazienza, costanza e resistenza, al controllo e al lavoro metodico capace di creare le basi per il cambiamento.
68. Sognare 5 serpenti
segnala rapidi mutamenti, bisogno di essere accorti e prudenti, mantenere desta l’attenzione, ma anche considerare le cose da punti di vista diversi.
69. Sognare 6 serpenti
indica calma e ordine, individualità e socialità in equilibrio.
70. Sognare 7 serpenti
allude a riflessione ed introspezione e a qualcosa che è stato completato.
Se sei interessato a questo argomento leggi anche la prima parte dell’articolo in cui viene approfondito le origini archetipiche e il simbolismo del serpente nei sogni
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
- Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 2000 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Prima di lasciarci
Caro lettore termino questo lungo articolo chiedendo la tua opinione.
Puoi scrivermi nei commenti e, se lo desideri, puoi raccontare il sogno che ti ha portato fin qui.
Se hai trovato questo articolo utile ed interessante ti chiedo di ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:
CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE
Ho sognato che ero in Egitto e dovevo trovare per forza lavoro perché se no sarei dovuta tornare a casa. Ora non ricordo tutto il sogno, ma un luogo di lavoro era questo fiume esiccato pieno di serpenti secchi imbalsamati dal fango, alcuni si muovevano, ma pochi e solo la prima volta che son stata a quel fiume nel sogno. Ero consapevole che una volta messa l’acqua sarebbero tornati in vita e che quindi avrei dovuto lavorare in una barca in un fiume di serpenti di tutti i tipi. Ero impaurita ma anche affascinata al punto che gli facevo delle foto. Poi ricordo però che cercavo di capire che altri lavori fossero disponibili (non ricordo) però poi tornavo a vedere sto fiume… Poi mi son svegliata. Non so come mai ma dove camminavo io c’era solo terra secca, nessun serpente secco o vivo, da dove ammiravo sto fiume insomma, il logicamente eran relegati lì!!
Boh son confusa , ho già sognato serpenti in passato, ma di solito era uno e vivo. Spero riesca a aiutarmi, nel frattempo grazie comunque, buona giornata!!
Buongiorno Eleonora, io penso che questo fiume pieno di serpenti secchi imbalsamati che possono tornare in vita rappresenti un posto ben preciso, un’esperienza che forse stai vivendo un luogo popolato di personalità “povere” e rigide che però possono diventare pericolose quando i rapporti sono meno formali e distaccati, quando sopravvengono delle emozioni. Ed è bene per te “fare delle fotografie” ovvero mantenere una visione lucida, ma distaccata ed una certa distanza nei rapporti. Essere in Egitto e cercare lavoro rappresenta l’incognita di una situazione in cui ti dibatti (, forse una reale ricerca di lavoro, forse un ambiente molto diverso da quello familiare.) In bocca al lupo
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo a questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Buon giorno,
sono Nicola, e questa sera ho sognato vari serpenti, il sogno è questo.
Ero in compagnia di altre due o tre persone (sapevo di essere in compagnia ma non le vedevo in faccia) e stavamo camminando in un terreno quasi paludoso, ad un certo punto passiamo accanto ad un locale dove stavano parlando tre o quattro ragazze, una di loro la riconosco come una mia ex collega, ma non ero sicuro e così abbiamo proseguito. poi una persona che era con me la riconosce e dice “guarda avevi ragione è proprio Elisa” lei si gira verso di noi e ci saluta, nel falri il sorriso vedo che la parte inferiore della sua bocca ha tutti i denti marci (come quelli di uno zombie), sono rimasto scioccato, ma ho fatto finta di nulla. l’ho salutata e abbiamo proseguito. la persona mi batte la mano sulla spalla e mi dice sorridendo “vai avanti che sei sposato” in quel momento la riconosco e vedo che è il mio ex dirigente (un vero serpente, una persona che mi ha molto messo in difficolta, sia me che molti altri). in quel momento mi chiedo “ma io cosa ci faccio con questo qua?”. andiamo avanti e in un prato arriva un cane di taglia medio piccola, che mi abbaia contro, non lo bado e in quel momento sento un morso e vedo che un piccolo serpente mi ha morso. non provo dolore ne paura, ma stupore e fastidio, me lo scrollo e lo pesto. proseguiamo e la palude inizia a diventare più acquitrinosa. dietro un cespuglio si alza un foglia enorme e spuntano altri serpenti (vedo sole le teste e gli sguardi chi mi fissano, non il resto del corpo), prima due grandi e un piccolo, e poi un quarto piccolo, mi osservano e io decido di andare oltre. arriviamo ad un cancello vecchio e arrugginito e lo apro. li diventa una vera palude quai inaffrontabile, ma mi volto e ripenso ai serpenti che sono dietro e quindi posso solo proseguire, a quel punto mi sveglio.
Grazie per la pazienza di aver letto tutto e la ringrazio anticipatamente per la risposta
un caro saluto
Nicola
Salve Nicola, il tuo sogno è ricco di simboli che indicano fatica, stress, difficoltà e meriterebbe una analisi approfondita che non posso fare in questo spazio. Valuta se vuoi offriti la mia consulenza privata leggendo QUI perchè
Ti posso dire che tuo sogno riflette una situazione difficile in cui forse devi realmente guardarti le spalle, in cui forse hai vicino persone di cui sarebbe meglio non fidarsi, in cui forse tu sottovaluti le difficoltà ed i rischi . Forse tu usi molto la mente e la razionalità e sottovaluti il tuo istinto, il cane che abbaia ne è un simbolo di stop di attenzione, ma tu non gli badi e vai avanti in mezzo ad altre cose e sono tutti simboli negativi che mostrano una situazione difficile da affrontare. Prendi tutto con le molle perchè non sapendo altro di te posso solo dirti questo .
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo a questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Buon giorno .mi chiamo Sebastiano e proprio poco fa ho sognato dei serpenti che entravano dentro la mia casa.questa casa, dove non abito e che affitto regolarmente. mentre stavo effettuando dei lavori di ristrutturazione da un buco sul muro per lo scarico dell’acqua (devo dire un po’ strana la presenza di questo buco perché serviva ,ovviamente nel sogno, a far defluire l”acqua da dentro casa!!!) sono entratii molto lentamente prima un piccolo serpente nero e poi un serpente boa enorme. io senza paura ho chiamato i muratori che stavano fuori la villetta e mi sono messo subito a cercare dentro casa una mazza di ferro per ucciderli. una volta trovata ho cominciato prima con il boa che al primo attacco si è subito ritratto dopodiche sono andato a cercare il piccolo serpente . questi al mio primo attacco si è trasformato in una donna di colore , con chiazze nere diverse per tutto il corpo, ovviamente nuda con un viso aggressivo e cattivo. io a quel punto vedendola come una minaccia ho continuato a picchiarla fino a che con una botta ben assestata non gli ho staccato un braccio! a quel punto lei si è infuriata ancora di più attaccandomi direttamente. a quel punto mi sono svegliato non per paura ma perché sapevo dentro di me che era un sogno..devo dire comunque che sono un po’ scosso.
la ringrazio anticipatamente della risposta e le invio cordiali saluti.
sebastiano.
Buongiorno Sebastiano scusa il ritardo nella risposta ma ero fuori città. Non ho capito una cosa ..i serpenti entravano dall’esterno? Oppure erano dentro la villetta e li vedi uscire? fammi sapere a presto
marni
buon giorno.
entravano dall’esterno.
grazie.
Buongiorno Sebastiano, è ovvio che il tuo sogno è legato al senso di minaccia forse avvertito a livello incosncio. una minaccia legata al timore di lasciarsi andare e mostrare le proprie emozioni. I serpenti che entrano sono il simbolo di quello che potrebbe succedere se tu “lasci defluire l’acqua fuori di casa”, cioè se mostri a qualcuno quello che senti realmente. Anche fare i lavori di ristrutturazione è un’immagine interessante perchè mostra un tuo rigore, precisione, identificazione con modalità razionali.. Cercare di uccidere i serpenti equivale a cercare di rimediare cercare di minimizzare ciò che puoi aver mostrato e le possibili conseguenze. Il piccolo serpente che si trasfroma in una donna di colore aggressiva può indicare la ribellione di un aspetto di te legato ad “anima”( accezione junghiana) che fino ad ora è stato molto represso, il bisogno forse di non chiudersi e non limitarsi ma anche la paura delle incognite. Questo a livello soggettivo, a livello oggettivo può rappresentare una reale situazione in cui hai avuto a che fare con una femminilità aggressiva. Questo sogno è “difficile” nel senso che è pieno di simboli che richiederebbero un’analisi più approfondita, per cui prendi tutto con le molle oppure valuta l’ipotesi di una mia consulenza privata QUI dove con maggiori informazioni sarei in grado di dirti molto di più.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo a questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Buonasera, mi chiamo Mariella e chiedo un suo aiuto per due sogni avvenuti a distanza di un giorno uno dall’altro. Il primo è il Seguente: Io, mio marito e mia figlia( l’altro figlio non era presente con noi nel sogno) eravamo su un sentiero di montagna e salivamo con fatica. Io vedo scendere dallo stesso sentiero un serpente, precisamente un cobra , che aveva mangiato sicuramente qualche animale perchè la sua pancia in un punto era gonfia. Non ho avuto paura anzi ero quasi sollevata dato che lo vedevo scendere e perdipiù a pancia piena….Il giorno dopo ho sognato di avere in bocca tantissimi spilli e me li toglievo con attenzione ad uno ad uno conscia del pericolo che stavo correndo. Ma sono riuscita a toglierli tutti, con mio grande sollievo.
La ringrazio già anticipatamente se vorrà darmi una spiegazione a questi 2 sogni secondo me correlati.
Cordiali saluti.
Buongiorno Mariella sia il cobra che scende a pancia piena che gli spilli che ti togli dalla lingua possono rappresentare qualcosa che è presente dentro di te e che può diventare “pericoloso o velenoso” ( in senso metaforico).
Possono essere cose non dette che mantieni in te che in certi momenti senti di poter controllare ma che ti riempiono come il serpente che vedi scendere dalla montagna ( simbolo di porblemi familiari che forse state affrontando).
Questo serpente cobra quindi può rappresentare la parte di te che “cova” dentro qualcosa, oppure una persona vicina che non condivide i tuoi sforzi e che, per non dare problemi, deve esser “saziata” (accontentata, placata).
Mentre l’immagine di toglierti gli spilli dalla lingua è molto chiara, indica la tua volontà e capacità di controllare ed eliminare le cose “pungenti” che vorresti dire, di tenere a freno quindi una parte di te che vorrebbe sfogarsi senza preoccuparsi delle conseguenze.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo a questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
La ringrazio per la tempestiva risposta. Effettivamente è tanto tempo che combattiamo con un problema familiare legata alla salute del bambino (quello che non era presente nel sogno) e la sua interpretazione mi ha fatto molto riflettere. La ringrazio ancora e la saluto . Cordialmente, Mariella.
Grazia a te Mariella per il gentile feedback e in bocca al lupo per tuo figlio e per tutto il resto
Marni
Buongiorno Marni mi chiamo Elisa questa notte ho sognato che il mio compagno veniva morso da una vipera.Eravamo nel giardino di casa io il mio compagno e uno dei nostri tre bambini e stavamo chiacchierando quando improvvisamente il mio compagno, viene morso al braccio da una vipera che dopo averlo morso muore, mentre il mio compagno cade a terra svenuto. Io comincio a succhiare il veleno e a sputarlo …e poi mi sono svegliata. Quando mi sono svegliata ero un po’ angosciata perché non sono riuscita a vedere se il mio compagno si riprendeva o meno. Però x il resto ero molto calma. La ringrazio anticipatamente per la risposta. Cordiali saluti
Buongiorno elisa, il tuo sogno può indicare un’ansia (che di giorno padroneggi molto bene)legata alla paura che ti venga a mancare il sostegno che ti offre il tuo compagno. Essere morso al braccio equivale ad un blocco nelle azioni, ad un blocco nel “fare.” nel “lavorare”. Forse una parte di te è preoccupata all’idea di perderlo e di trovarsi sola con tre bambini, oppure temi che qualcuno realmente possa danneggiarlo ( magari nell’ambiente di lavoro). La vipera nei sogni è spesso associata ad una figura subdola e pericolosa, a qualcuno o a qualcosa che può danneggiare. Il fatto che tu succhi il veleno significa che hai forza e risorse indispensabili anche per sostenere lui nel momento del bisogno.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo a questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Buonasera. Parto dicendo che credo di avere una fobia nei confronti dei serpenti e che mi capita di sognarli spesso, diversi tipi di serpenti e in varie situazioni. Il sogno dell’altra notte lo ricordo in modo confuso ma ho due immagini impresse. Mi trovavo in un luogo aperto, forse un bosco, e abbassando lo sguardo ho notato un serpente molto strano senza la pelle, quasi trasparente e immobile. In un secondo momento camminavo in una stanza poco illuminata e sul lato sinistro ho visto un serpente avvolto su se stesso che all’improvviso è scattato nell’intento di attaccarmi. A quel punto mi sono svegliata con un urlo molto spaventata. Questi sogni mi lasciano molto amareggiata
Grazie anticipatamente e complimenti per questa pagina.
Buongiorno Ada, in parte hai già dato risposta a questi sogni dicendo che hai una vera e propria fobia dei serpenti. Quindi i serpenti rappresentano per te qualcosa di brutto e di spaventoso, di conseguenza compaiono di frequente nei tuoi sogni come simbolo di cose altrettanto brutte o che ti spaventano. Possono essere porblemi che devi affrontare , possono essere persone con cui hai a che fare, possono essere anche parti di te, impulsi che senti dentro e che spaventano la tua parte razionale e civilizzata. In questo sogno il serpente quasi trasparente e senza pelle può fare riferimento a qualcosa di cui forse hai sopravvalutato l’importanza, mentre il secondo che è aggressivo è legato all’aggressività in qualche ambito tua o altrui o a qualcosa che ti spaventa.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo a questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Buonasera, ho sognato un grande serpente giallo che strisciando nella sabbia si è diretto verso di me velocemente.
Si è fermato alzando la testa e mi ha fissata negli occhi per un momento. Subito dopo si è girato e si è allonanato sparendo nella sabbia.
Io non ho avuto paura ma mi è rimasta la curiosità di sapere cosa devo aspettarmi nel futuro.
Il serpente era enorme è lunghissimo.
Non ho indietreggiato e senza muovermi ho assistito alla scena sicura che avrei vinto io.
Spero sia di buon auspicio.
Ho anche pensato di giocare dei numeri ma non saprei quali. Era molto reale!
Grazie.
Cordiali saluti.
Barbara
Salve barbara un grande serpente giallo che viene verso di te e che ti guarda negli occhi può rappresentare l’aspetto di te legato al potere personale alla sicurezza ed all’autostima all’avere il tuo spazio nel mondo al realizzazione personale E’ un simbolo bello ed importante una archetipo di possibilità e a mio avviso devi essere grata per averlo incontrato. Non devi vincerlo devi sentirne la forza dentro di te. Mi dispiace non posso aiutarti con i numeri.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
PER FAVORE sposta il tuo sogno in fondo scrivendo NON in risposta ad ADA come hai fatto ma in fondo a tutti i commenti aprendo un nuovo argomento
Ciao mi è’ piaciuto molto l’articolo,ma non sono in grado di capire il significato del mio sogno.Stavo andando a letto quando da sotto le coperte vedo uscire un serpentone grosso tutto verde.A questo punto vedo il mio gatto che con una mossa fulminea fa un balzo e azzanna il serpente uccidendolo.a parte che adesso nutro un rispetto tutto nuovo nei confronti del mio gatto che stimo Avreste un idea del significato che può avere?
Salve Neutrone, un bel sogno interessante e divertente legato a due aspetti di te ( due parti della tua personalità) che si stanno fronteggiando, ed uno esclude l’altro, l’uno schiaccia ed elimina l’altro. A cosa si riferiscano queste due parti faccio fatica a dirtelo, possiamo presumere che il serpente sia collegato alla pulsione sessuale dato che esce anche da sotto le coperte del letto, mentre il gatto che uccide il serpente ( cioè annulla il desiderio sessuale) può indicare il bisogno di riposo,di startene tranquillo, di smaltire stanchezza e stress.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo a questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Buongiorno! Io faccio spesso incubi sui serpenti e nella vita reale e’ forse l’animale che odio di più. Ho sognato che con la mia migliore amica ci trovavamo in un bosco e dovevamo raggiungere la cima entro una certa ora, per cui dovevamo affrettarci. Ero molto ansiosa. Aveva piovuto e il bosco era impraticabile, tranne che per un sentiero. Mentre entusiasta stavo per buttarmici, la mia migliore amica mi blocca chiedendomi se ero sicura di voler passare da lì. Guardo la prima volta e non vedo nulla di strano, guardo meglio e vedo due vipere che lottano. Sono presa dal panico e dal disgusto. Ma inaspettatamente le due vipere si uccidono a vicenda e noi possiamo passare e raggiungere la nostra meta. Ci ritroviamo sedute a una grande tavolata e ci servono proprio quelle vipere.. io, che già mi sentivo più sollevata, prendo i piatti e butto il contenuto nel gabinetto, è solo allora che mi sento del tutto meglio. Mi ha molto scosso questo sogno ma mi ha anche lasciato una sensazione di forza. Ti ringrazio se potrai aiutarmi a dare un senso a tutto questo.
Buongiorno Sere, il sogno in effetti è una sorta di conferma di qualcosa che hai affrontato, sia il bosco impraticabile che la pioggia che le due vipere che lottano sono simboli di avversità, di problemi da affrontare (che a te non spaventano) ma le due vipere che lottano hanno un’influenza su di te più forte e quindi sono legate a qualcosa di cui forse sei stata testimone ( forse in famiglia ,ma più probabile sul lavoro) e che avrebbe potuto danneggiarti. Avere le due vipere morte servite a tavola indica un continuare a girare intorno allo stesso tema- problema- situazione doversene “cibare” ( forse chiacchiere, forse pettegolezzi forse conseguenze) il tuo gesto di buttarle nel gabinetto è risolutore mostra la tua volontà di dissociarti dalla tendenza comune, di “lasciar andare” ciò che per te è disgustoso ed indigesto di non volerci avere nulla a che fare. L’amica che ti accompagna rappresenta ( oltre al supporto dell0’amica reale) un tuo aspetto femminile interiore che in queste situazioni di difficoltà sa sostenerti. ( prendi tutto con le molle perchè non conoscendoti posso dirti poco.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo a questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Grazie cara Marni, in realtà mi hai dato più risposte di quanto pensi! Ti ringrazio molto!
Salve,mi chiamo isu,ho 26 anni quasi,sono nato in srilanka e sono stato adottato da neonato,ho una sorella più grande a sua volta adottata a pochi giorni,lavoro,sono fidanzato ma sabato ho avuto per via di una mia sciocchezza un diverbio con la mia ragazza,da li sono un po giù sono deluso dal mio atteggiamento e so che lei ci sta male,vengo al dunque…
Stanotte ho sognato di essere in un posto che non so quale sia ma è come se ci fossi già stato e ad un certo punto mi trovo in macchina e vedo un serpente e mi fa paura lo prendo faccio per lanciarlo fuori e poi.vedo.che in realtà erano tre non solo uno,quello che ho in mano mi morde il braccio;Il fatto è che mi sono svegliato che mi prudeva il braccio e ha contiunato per un bel po durante il giorno.Sono rimasto impaurito da questa cosa.vorrei sapere cosa pensa di tutto questo.La ringrazio in anticipo.Saluti 🙂
Scusa sono all estero in vacanza e mi salta la connessione in continuazione. Non riesco a lavorare così. Spero meglio domani..abbinpazienza faromil m posibile marni
Ciao Isu, piacere di conoscerti e grazie per avermi spiegato bene l antefatto del tuo sogno. Il serpente che diventa tre e che ti morde il braccio può rappresentare il tuo senso di colpa per quello che pensi sia di tua responsabilità in quello che è successo, qualcosa che ti tormenta impensierisce e che cresce dentro di te anche se forse cerchi di non pensarci. Il serpente è il simbolo anche della parte di te che è emersa in questa situazione parte forse altrettanto aggressiva o infida che non sei riuscito a controllare. Sentire sensazione fisiche nella zona del braccio che è stata morsa non è così strano, è possibile che tu abbia dormito sul braccio e si sia fermata la circolazione cosi il sogno ha creato un immagine ad hoc per evitare che tu ti svegliassi. Succede spesso. Grazie per il tuo mi piace all articolo. Un caro saluto marni
Stanotte ho sognato di avere 8 serpenti nel giardino di casa, che più passava il tempo e più diventavano grandi. Essendo io molto amante degli animali, di ogni genere e specie, inizialmente non li temevo. Più diventavano grandi, e più tentavano di evadere. Il problema è che in strada c’era pieno di altri serpenti, grandi e piccoli, e io non riuscivo più a riconoscere i miei, volendoli riportare nel giardino. Il che mi suscitava ansia e preoccupazione per loro, avendo paura che venissero investiti. Al tempo stesso, però, pur sapendo che non erano velenosi, provavo anche un po’ di paura nel catturarli per riportali in giardino, soprattutto verso uno di loro che era il più grande e aggressivo. Al risveglio non ho provato particolari sensazioni.
Buongiorno Alba, sono molto interessanti i serpenti che crescono nel tuo giardino. sono 8 che è il numero della trasformazione e dell’equilibrio di cui forse hai bisogno in questa fase della tua vita. I serpenti che fuggono e che vuoi riconoscere e riportare nel tuo giardino possono indicare gli aspetti di te istintivi, intuitivi e un po’ selvaggi, aspetti che sono parte del tua carattere ma che, durante la tua crescita, sono sempre stati controllati e forse un po’ repressi in ambito familiare ( chiusi in giardino), mentre ora che forse sei a contatto con il mondo fuori di casa fatichi a controllarli a riconoscerli e a dare loro il giusto spazio di espressione, sopratutto nei confronti del più aggressivo , ovvero aggressività e rabbia, oppure impulso sessuale. Prendi tutto con le molle perchè non conoscendoti posso dirti poco.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo a questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Salve, mi sono svegliata appena da un sogno che mi ha scossa un pò …. Dunque, era notte fonda, io e mia sorella eravamo intente in una specie di caccia al tesoro ( non ho idea di cosa cercassimo) nella quale vi erano degli indovinelli. Ci siamo accostate su degli scalini per riflettere su un indovinello e nel mentre arriva una mia “amica” (ultimamente non la frequento perché lo ho trovata sleale nei miei confronti) cosi con lei continuiamo questa caccia, lungo la scorciatoia che porta a casa mia , intravedo un serpente corto e sottile e propongo di cambiare strada ma vengo fermata, mi volto e il serpente era molto veloce e mi ha raggiunta… Mia sorella tenta di ucciderlo ma gli spezza solo la coda e il serpente riesce a mordermi la mano destra…
Sarei felice se rispondessi a questo sogno, grazie molte, baci carmen
Salve Carmen buongiorno, è interessante che il serpente appaia dopo che incontri l’amica sleale. Interessante e chiaro. Il serpente in questo sogno indica proprio qualcosa che ti ha ferita che ti ha fatto male, qualcosa da cui non,sei riuscita a difenderti ( forse proprio questa amica). Morderti la mano destra equivale a farti male nei sentimenti, perchè la destra è legata al nostro lato emotivo ed intuitivo. la tua proposta di cambiare strada quando vedi il serpente indica che la tua intuizione forse ti ha messo in guardia forse ci sono stati segnali provenienti dall’atteggiamento di questa amica che hanno allarmato il tuo sistema, ma forse non hai fatto abbastanza attenzione e non ti sei ascoltata a sufficienza. il messaggio di questo sogno è legato alla necessità di essere più attenta a te e riuscire a proteggerti e difenderti al bisogno.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo a questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Buongiorno, grazie di darmi l’opportunità di raccontare il mio sogno e di comprendermi meglio. Stanotte ho sognato di trovarmi in una stazione di polizia dove era stata arrestata una donna (peraltro bella e a mio parere non poi così cattiva) che si trasformava in serpente. Poiché i poliziotti hanno visto che tramite segnali comunicava con un uomo, suo complice, che a breve si sarebbe trasformata per fuggire, hanno voluto fermarla, ma lei si è sdraiata addosso a me, che un po’ in ansia ho dovuto far finta si nulla per poterla di nuovo catturare. Il serpente era tranquillo e allungato sul mio torso e io non avevo paura di lui. Volevo però catturarlo, temendo che scappasse e volendo collaborare con la polizia, ma la gente intorno e vari ignoti mi facevano perdere tempo e ostacolavano. Alla fine ho vomitato questo serpente verdino e nel catturarlo, nervosa perché nessuno mi aiutava e temporeggiavano, gli ho spezzato il cirpo e mi sono molto dispiaciuta e piangevo. Lui era ancora vivo ma piccolissimo e spingeva col musetto per uscire dal sacchetto dove lo avevo posto con anche il pezzo di coda avanzato. Io piangevo molto e mi dispiaceva perché l’avevo catturato così e non volevo fargli male, mi faceva molta tenerezza. Nel sogno, ad aiutarmi a catturarlo (e troppo flemmatica per i miei gusti) c’era mia madre, morta da tempo. Nel risveglio ero serena e non avevo paura ma ero scossa per aver “rotto” il serpente e quindi fatto del male alla donna.
Grazie mille e ancora complimenti.
Chiedo scusa per la mia prolissità.
Un abbraccio
Elisa
Buongiorno elisa scusa per il ritardo con cui rispondo. Il tuo sogno molto bello indica aspetti della tua personalità opposti che si stanno fronteggiando: la donna arrestata che si può trasformare in serpente, il serpente stesso, sono simboli dell’istinto e dei bisogni del corpo ( libido piacere sessualità) che vanno colmati ed espressi. La stazione di polizia, i poliziotti, la gente che temporeggia, tua madre, sono gli aspetti di controllo che temono questa istintualità molto libera e spontanea (che sembra portare ad una reale comunicazione con un uomo) e sono tutti aspetti che ti condizionano o ti hanno condizionata. Vomitare il serpente indica che tu sei arrivata da un punto limite in cui hai avuto bisogno di tirare fuori quello che sentivi, ma che il serpente rotto nelle fretta di catturarlo, indica una sensibilità che temi si sia smorzata, o qualcosa che si è interrotto. Questo a grandi linee, ma prendi tutto con le molle perchè questo è un sogno molto ricco che richiederebbe un’analisi maggiore ed approfondita . A questo proposito ti invito a visitare la rubrica di interpretazione
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo a questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Buonasera, oggi ho fatto un incubo: mi ero incamminata verso la terrazza di un palazzo antico (esistente nella realtà, lì ho fatto l’asilo ) e mi hanno come sbarrato la strada quattro serpenti come vipere, trasparenti. Quasi cristallini direi. La paura per questi animali mi ha fatto quasi cadere dal terrazzo ma mi sono svegliata con un forte batticuore e senso di angoscia. Premetto che soffro molto la situazione con la famiglia di mio marito,che non mi rispetta,con tanto di dispetti da parte della sorella zitella di lui. Cosa vuole dirmi il mio sogno? Grazie mille
Ciao Giulia, di una persona perfida si dice che è una “vipera” e forse non è un caso allora che tu sogni queste vipere che ti sbarrano la strada visto i rapporti contrastati con ai con i parenti di tuo marito. le vipere del tuo sogno sono trasparenti ( forse perchè tu chiaramente i loro sentimenti, forse perchè per te sono “trasparenti”). Interessante il fatto che ti sbarrino la strada mentre andavi verso l’antico palazzo in cui hai fatto l’asilo. Questo può indicare forse che ti senti derubata della tua spontaneità, che non ti senti libera di essere come vorresti e che la tua vulnerabilità e sensibilità non può emergere.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo a questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Buongiorno, volevo raccontarle il mio sogno relativo ai serpenti. Ricorra da un pò di tempo, forse anni. Mi trovo nella mia abitazione, sono uno studente fuori sede, sono sul mio letto, nella mia stanza. In realtà , i serpenti non li vedo, ma è come se li percepissi. So che ci sono, li sento sibilare nell’ ombra. Sono preoccupato, faccio fatica a scendere dal letto, temendo che uno di questi animali possa essere raggomitolato da qualche parte. Mi faccio coraggio, esco dalla stanza. faccio molta attenzione, ogni posto sembra adatto a nasconderli. Vado in cucina. Incontro delle persone a me sconosciute, tra queste c’è la prorpietaria di casa( che vive in una città molto lontana da quella nella quale risiedo), cerco di esporle il problema. Ma tutti sembrano poco interessati, per nulla preoccupati. Nonostante non abbia visto alcun serpente, riesco a descriverli, ad immaginarli. Sono piuttosto grandi, il colore si avvicina più al marrone che al nero. Mi viene detto che questi serpenti sono stati dimenticati dalle persone che hanno abitato in questa casa prima dell mio arrivo, La cosa non mi rassicura, li invito a fare qualcosa. Ma nulla. Accetto, mio malgrado , la situazione, e torno a letto.
Inizialmente ,provo una forte agitazione, alal fine del sogno, una triste rassegnazione. La ringrazio per l ‘attenzione.
Buongiorno Giulio, è un sogno “forte” perchè l’idea dei serpenti che non vedi ma che percepisci fa molta impressione . A mio avviso questo sogno può collegarsi all’elaborazione di una fase che stai vivendo, un approccio alla vita da adulto che si confronta per la prima volta con la solitudine e le incognite del mondo e del futuro. Questi serpenti acquattati nell’ombra sono la rappresentazione di un aspetto archetipico legato all’incertezza ed alla imprevedibilità e, in alcuni momenti alla paura, della realtà, di quello che ci circonda e di come può colpirci.. Come nel tuo sogno non ci si può fare nulla, i serpenti simbolici esistono ( dubbi, crudeltà incognite paure porblemi) anche il loro colore marrone ( colore della terra e della banalità dell’esistenza) conferma questa visione. Il sono in sè non è negativo il tuo rassegnarti e tornare a letto accettando la situazione mostra una maturità ed una capacità di reazione di fronte all’ambiente. Io credo che tu debba “familiarizzare” con questi serpenti nascosti che possono indicare anche parti di te che non conosci. Sarebbe interessante fare una seduta di rientro guidato nel sogno con questi tuoi serpenti. Magari scopriresti che non sono così insidiosi come li avverti tu, oppure che hanno anche aspetti che non a valutato.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo a questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Buonasera!!….tutta la giornata non è bastata per togliermi di dosso la brutta sensazione che ho provato al mio risveglio a causa di questo strano sogno: ero vicino alla casa dei miei nonni,premetto che purtroppo mio nonno non c’è più da maggio dell’anno scorso e la casa è stata venduta, montavo una tenda da campeggio,con già un peso sul cuore al pensiero che non avrei mai più potuto farlo,chiusa poi nella tenda ho iniziato ad aver paura e la brutta sensazione di poter avere un serpente sotto il telo…apro la cerniera per uscire ma mi ritrovo circondata da serpenti di ogni tipo…mi ha svegliata il panico!! Ringrazio anticipatamente per l’attenzione,Elisa
Salve Elisa, il tuo sogno sembra legato ad una mancanza di sicurezza che è venuta meno, ad un senso di precarietà da cui non riesci a difenderti in questo momento. Forse avverti più forte la fine di una fase della tua vita e la sensazione di essere sola, di doverti difendere dal ciò che c’è fuori nel mondo . Mi ha molto colpita questa tenda montata nel terreno che più tuo e la sensazione dei serpenti fuori. I serpenti qui rappresentano tutti i pericoli che ci sono fuori. Essere vicino alla casa di tuo nonno tuttavia indica l’importanza che hanno per te i valori familiari ed il bisogno di questi e di una famiglia tua. Prendi tutto con le molle perchè non conoscendoti posso dirti molto poco.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo a questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Salve, il mio sogno inizia come una normale gita in un bosco o meglio una giungla insieme a due dei miei migliori amici. Uno dei due ad un certo punto uccide un serpente di piccole dimensioni con una bastone e continua a camminare con questo bastone sul quale è infilzato il serpente ma noi ce andiamo avanti felici come se non fosse successo niente. Continuando a camminare notiamo sulla destra un serpente gigante sia di grossezza che di lunghezza( sarà stato lungo più di una decina di metri e largo 3-5 m),qualcuno anche a due teste prendere delle persone e o mangiarle o portarle da qualche parte. Ci guardiamo intorno e ne vediamo molti altri di quelli dimensioni, chi ad una chi a due teste. Proviamo tanta paura e non so perché ma la prima cosa che penso è che sia la vendetta di questi serpenti per l’uccisione del piccolo serpente ad inizio camminata Allora pensiamo a fuggire e tornare indietro da dove siamo venuti ma proprio in quel momento vediamo dietro di noi il corpo di un serpente enorme apparire e muoversi e vedo portare via i miei due amici e altre persone che solo in quel momento mi accorgo essere con me ma non riconosco. Io non so come ma riesco a sfuggire miracolosamente e iniziò a gridare aiuto(anche se dentro di me sapevo che scappare per cercare aiuti e lasciarli lì forse avrebbe portato alla loro morte, ma non volevo rischiare la vita anche io). Poi corro nel buio quindi non vedo e sento niente ma ad un certo punto mi accorgo di essere su una pista di legno sospesa nel vuoto e lungo una curva vedo delle scimmiette davanti a me(due per la precisione), continuando a correre vedo una grande ombra ricoprirmi pensando che fosse qualcosa da dietro attacco a correre ancora più forte e sento il ruggito di un leone, poi non riesco più a correre e sento l’ombra cascare su di me e poi mi sono svegliato con tanta confusione in testa e voglia di scoprire perché questi serpenti e perché proprio questo miei migliori amici, ma ora mi rendo conto che tutto il sogno può essere interessante anche perché c’erano delle scimmie o perchè dopo vengo in seguito da un leone.
ciao Gabriele mi hai raccontato bene tutto il sogno ma non mi hai detto come ti sentivi alla fine, quando l’ombra calava su di te. Ad ogni modo questo sogno è legato agli impulsi sessuali ed aggressivi ed al tentativo di mantenerli sotto controllo ( senza riuscirci). il piccolo serpente che vien ucciso all’inizio con un bastone ( simbolo fallico) è un tentativo di controllo riuscito ( placare il desiderio con la masturbazione) che però è fine a se stesso e che non risolve la situazione. Vederti insieme ai tuoi amici in questa sorta di viaggio iniziatico è un modo per esorcizzare le tensioni interne e per attribuirle anche agli altri. Essere inseguiti ed essere preda dei grandi serpenti ed il percorso che fate, fa pensare ad un videogioco e secondo me è influenzato proprio da questi, ha la stesso ritmo. La tua fuga equivale al bisogno di sottrarti ad un certo caos interno, al tuo tentativo di trovare un nuovo equilibrio fra nuove sensazioni che senti, nuove pulsioni che forse a volte ti fanno sentire fuori controllo. Il leone rappresenta le forze aggressive sepolte nell’inconscio . un’energia che forse stai scoprendo in te , mentre le due scimmiette fanno pensare a qualcosa di più tenero e leggero legato al mondo dell’infanzia che hai definitivamente abbandonato. prendi tutto con le molle perchè non conoscendoti posso dirti molto poco.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo a questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Il mio sogno di questa notte é stato questo:
Mi trovavo seduta a fianco qualcuno, vedevo solo il pavimento, i piedi del tavolo e le nostre scarpe. D’un tratto da un lato vedo avanzare un serpente marroncino, chiara nei dettagli e con un particolare: aveva attorcigliato addosso un ramo di edera. Il serpente é arrivato di fronte la scarpa, quindi il piede, del mio vicino aprendo la bocca intento a mordere. Ho avvisato subito quella persona che si é scansata.
Il serpente si dirige lentamente verso di me, io mi alzo e mi faccio scudo con la sedia e ho l’occasione giusta per schiacciargli la testa semplicemente con il piede della sedia. Ma mentre sono sopra di lui mi blocco pensando al karma, se io avessi ucciso quel serpente mi sarebbe capitato qualcosa di brutto. Lascio la sedia su di lui senza fare pressione e mi allontano; quando mi giro qualcun’altro al posto mio l’ha ucciso.
E come ti sei sentita quando altri hanno ucciso il serpente che tu non volevi uccidere?
Buona sera.
In quel momento mi sono sentita sollevata sia perché il serpente non avrebbe più importunato nessuno, sia perché io, non avendo commesso il fatto, non avrei avuto rimorso o senso di colpa.
Al mio risveglio invece preoccupazione per aver fatto un sogno cosi strano.
P.S. Mi scusco per aver tralasciato questi dettagli richiesti nel mio racconto!
salve Giulia, grazie per le ulteriori informazioni sul sogno. IO penso che questo serpente che vien ucciso da qualcun altro e che così ti toglie d’impiccio senza che tu abbia dovuto far nulla, rifletta qualcosa che è realmente accaduto qualcosa che ti ha infastidito preoccupato o impaurito in cui hai avvertito una minaccia, ma contro cui non hai voluto reagire, di limitare o cercare di risolvere, con cui non ti sei voluta “sporcare le mani”. Forse una persona vicina da cui ti sei sentita minacciata o infastidita . il serpente che alla fine qualcuno uccide senza che debba farlo tu può indicare che la situazione si è risolta che la minaccia è rientrata, che altri intorno a te hanno visto e compreso. e’ possibile anche che questo serpente minaccioso rappresenti una parte di te aggressiva ed ingombrante, ma questo potrei dirtelo solo attraverso una seduta.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo a questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Grazie.. molto esaustiva e gentile.
Ho messo mi piace:)
Al prossimo sogno
Grazie a te Giulia 🙂 buona giornata marni
ho sognato un serpente nella vasca da bagno piena di acqua , ho bu8ttato del veleno e lo stesso è morto.
Vorrei sapere il significato ed eventuali numeri da giocare.
Buongiorno Francesco, il tuo serpente nella vasca da bagno può indicare impulsi di natura sessuale ( o aggressiva) che tu cerchi di controllare in tutti i modi, che fino ad ora hai limitato e confinato in debiti spazi e che ora cerchi di sopprimere come fai con il serpente del sogno. Forse pensi a questi istinti come a qualcosa di dannoso che sfugge al tuo controllo, in realtà più li reprimi più torneranno amplificati nei tuoi sogni con forme sempre più impressionanti.
Come puoi leggere nelle info di questo sito io non mi occupo di smorfia, ma solo del significato psicologico del sogno. Ti invito anche dovessi scriver ancora ad aprire e chiudere il tuo commento salutando . Altrimenti mi sento un risponditore automatico >;-) Ciao buona giornata marni
Salve, ho sognato un gigantesco serpente giallo e verde disteso, tramortito o dormiente, lungo la strada dvanti la mia casa,
ne impediva quasi l’ingresso, non avevo paura anzi, incuriosita sono uscita di casa e gli ho fatto una foto con il cellulare, poi sono rientrata ed ho fatto vedere la creatura, dalla finestra della mia camera da letto, a mia madre che vive a 900 km da me ed a mio padre che è deceduto un anno fa, mentre lo guardavamo dalla finestra ammutoliti, il serpente pia pianino con fatica e sempre tramortito si è trascinato via lungo la strada. Ribadisco di non aver avuto paura anzi ne ero quasi affascinata.
Buongiorno Teresa, trovo molto bello questo sogno. Penso che questo serpente dormiente o tramortito rappresenti una parte vitale e potente di te che ha bisogno di ritrovare forza e motivazione ( ed uno spazio nella tua vita). Il serpente è spesso associato alla libido e questo in particolare con i suoi colori verde e giallo ( ho appena pubblicato qualcosa sul simbolo del verde e presto troverai qualcosa anche sul giallo) a mio avviso richiama proprio il tuo bisogno di forza e di recupero di qualità legate all’autostima alla realizzazione di sé, alla forza fisica e mentale. Fotografare il serpente equivale ad un primo contatto con questa parte di te “dormiente” mostrarlo ai tuoi è il passo successivo ( forse un incosncio bisogno di rassicurazione o un inconscio bisogno di chiedere il permesso per “essere”). Ti consiglio di disegnare questo serpente. E’ un’energia molto potente e positiva.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo a questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Buongiorno Signora Marzia! Stanotte ho sognato che avevo un serpente grigio chiarissimo, quasi bianco, attorcigliato alla mia gamba. Avevo paura ma ero abbastanza tranquilla. Stavo cercando il modo di farlo andare via quando all’improvviso realizzo che è andato via da solo… lo nascondevo sotto i pantaloni per non farlo vedere agli altri (credo). Non ricordo se mentre avevo il serpente arrotolato alla mia gamba o subito dopo, vedo la mia capo ufficio che mi saluta con un mega sorrisone …. aiutoooooo 🙁
Buongiorno Alessandra, un serpente attorcigliato ad una gamba che non ti spaventa e che ti preoccupi solo di nascondere agli altri può collegarsi a qualcosa che ti impedisce di fare che ti influenza che ti appesantisce. Forse un problema ( non grave) che hai e che si risolve da solo, oppure una tua sensibilità particolare, o un tuo timore che nascondi dietro ad uda atteggiamenti di forza e coraggio. La tua capoufficio che ti saluta con un gran sorriso forse riflette un desiderio di pace e tranquillità sul lavoro di accettazione.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo a questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Grazie! sei stata velocissima MI PIACEEEEE
Salve, io ho sognato un serpente che senza accorgemene era dietro di me… e d’improvviso mi attacca, tira fuori la lingua e infine mi morde.. la cosa strana è che rimane incastrato con la testa nel mio braccio… non si toglieva in nessun modo, io terrorizzata,tanto chè vado da un medico con questo serpente che fuori usciva dal mio braccio a penzoloni, nascosto da un giacchetto!!! il sogno è finito senza nessuna soluzione, forse mi sarò svegliata dalla paura… sa dirmi che può significare? grazie in anticipo
Salve Giorgia questo serpente che ti attacca può essere il simbolo del potere dell’istinto sessuale che non si può controllare e da cui non si può “guarire” che si può solo “nascondere”. Il fatto che il serpente resti attaccato al braccio può collegarsi all’autoerotismo. prendi tutto con le molle perchè non sapendo altro di te posso dirti solo questo.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo a questo articolo ( sopra lo spazio commenti) grazie 🙂
un caro saluto Marni
Ciao! Sono Isabella, innanzi tutto grazie per questo post davvero utile e ben scritto. In secondo luogo volevo chiedere un parere su un sogno appena fatto: mi trovo nella sala d’attesa di un aeroporto che ha le fattezze della mia stanza. Sono accovacciata sul mio letto e mi metto a parlare con una coppia di ragazzi, che nella realtà non conosco, chiedendo a lui perché volesse portarsi in viaggio un cobra molto piccolo. Appena ho chiesto il cobra s’è diretto verso di me molto velocemente, è passato in un piatto che avevo davanti, sul cuscino, con due tozzi di pane, s’è tirato su all’altezza dei miei occhi e poi ha cercato rifugio sotto il mio corpo benché in quel momento stessi provando una forte paura e temevo un suo attacco. Cosa può significare tutto questo?
Grazie mille
ciao Isabella grazie per le tue parole 🙂
il tuo sogno può indicare una fase di passaggio nella tua vita il bisogno di “prendere il volo” metaforicamente di fare scelte di trasformarsi e trasformare la tua situazione. Essere nella tua camera di letto sul tuo letto mostra che ci sono parti di te ancora impaurite ed insicure che hanno bisogno di rassicurazione e di certezze. Mentre ed il piccolo cobra che ti”sceglie” e cerca rifugio sotto il tuo corpo senza farti del male, a me fa pensare a qualità di cui puoi aver bisogno in questo momento. Qualità legate ad un a certa freddezza, furbizia capacità di difendersi che possono servirti quando sei in mezzo agli altri.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo a questo articolo ( sopra lo spazio commenti) grazie 🙂
un caro saluto Marni
Grazie per il tempismo nella risposta e la gentilezza , è vero, nonostante voglio bene alla sua famiglia ci sono cose che non mi piacciono ….adoro il mondo onirico ….mi piace cliccato!
Grazie a te per il gentile feedback 🙂 e per il tuo apprezzamento un caro saluto Marni
Salve Francesca,
Ho appena sognato che ero in una casa nel verde con la nonna di mio marito che ha 93 anni. La nonna aveva un serpente bello in carne colore giallo e qualche macchiolina nera attorcigliato nel braccio, lei non aveva paura e mi diceva di stare tranquilla ….io avevo un pochino di paura ma piano piano sono riuscita a schivarla e andarmene via…
(Ora da sveglia non ho uno stato d’animo negativo, provo assenza di paura) grazie per il prezioso aiuto.
Buongiorno Sabrina, il serpente che vedi attorcigliato al braccio della nonna 93enne di tuo marito può indicare tutte le cose che non ti piacciono che ti inquietano o ti lasciano perplessa nella famiglia di tuo marito. Le cose non chiare che però avverti come negative oppure le regole familiari o le piccole imposizioni che tu vivi male.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo a questo articolo ( sopra lo spazio commenti) grazie 🙂
un caro saluto Marni
Buongiorno, ho appena fatto un sogno parecchio strano: in un luogo non definito incontro un serpente di colore verde chiaro, con la testa piatta e spigolosa. Non provo paura e decido di portarlo con me, comincio quindi a pensare dei vari problemi e responsabilità che mi ha comportato questa scelta. Decido di andare al parco e di lasciare il serpente libero di muoversi(quasi come se fosse un cane) mentre parlo degli stessi problemi con una figura amica della quale non ho identificato né il sesso né l’età. Durante la conversazione il serpente all’improvviso mi morde la mano sinistra, senza alcuna paura decido di staccarlo e noto di avere tra i 4 e i 6 segni di morsi distribuiti tra il polso e la mano. Il serpente comincia a farsi aggressivo e attacca dei topolini al parco, finché npn dilania il corpo di un topo grande quanto un gatto adulto. Decido quindi di fermarlo e di affidarlo a qualcuno di competente che riesca a tenerlo sotto controllo. Mi ritrovo in un negozio di animali prossimo alla chiusura che si riempie di persone proprio nel momento in cui dico di voler acquistare un serpente malgrado il commesso me lo sconsigli vivamente. non so se quest’atto finale sia in realtà l’inizio della storia, e quindi parliamo dello stesso serpente , o di una conseguenza agli eventi,ma ricordo che il serpente descritto dal commesso l’avevo immaginato nero e minaccioso.
Buongiorno angelo nel sogno vuoi un serpente nero e minaccioso e ti ritrovi con uno verde chiaro 8 di cui ti accontenti) che tratti come fosse un cagnolino fino a che questo ti morde e ti lascia il segno, perchè il serpente non è un animala e domestico e non può essere controllato e tu ti rendi conto di aver bisogno di aiuto. Questo il riassunto del tuo sogno. Si tratta di capire adesso a quale aspetto della tua vita si riferisca e cosa simbolizzi questo serpente. Il serpente può essere un simbolo fallico, simbolo quindi di un risveglio dell’eros che accettato e vissuto con responsabilità diventa poi difficile da controllare e procura problemi. Il serpente può essere simbolo di una aggressività che si tenta di tenere a freno senza successo. In questo sogno tuttavia penso che questo serpente rappresenti più facilmente una situazione ed il confronto con aspetti della tua realtà nuovi e diversi che sono sfuggiti al tuo controllo e che forse ti hanno messo in difficoltà , ferito , impedito di fare qualcosa. prendi tutto con le molle perchè questo è un sogno difficile e nona vendo altri elementi su di te posso dirti poco.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo a questo articolo ( sopra lo spazio commenti) grazie 🙂
un caro saluto Marni
Grazie mille per la risposta, mi piace cliccato…Non so che dire, ottima analisi! Effettivamente sto vivendo un periodo di grandi cambiamenti e quindi connotato da una certa instabilità per praticamente tutti gli aspetti principali della mia vita: studi universitari, lavoro e sono inoltre uscito da poco dalla relazione più duratura e stabile della mia vita cosa che mi ha allontanato parecchio dalle vecchie e fidate amicizie che non riesco a recuperare.Comunque da ignorante in materia CREDO che in fondo non desiderassi quel tipo di serpente nero, semplicemente avendo rinunciato al verde ne desideravo un altro e ho preso l’unico disponibile al negozio, sebbene sapevo che avrebbe causato più problemi dell’altro p.s. il serpente nero alla fine non l’ho mai visto, il sogno si interrompe quando il commesso lo va a prendere nel retro della bottega.
Ciao Angelo grazie per il feedback. Il serpente nero che non hai mai visto è un simbolo degli aspetti più rinnegati della psiche che forse si agitano nell’inconscio e tu forse hai hai la forza di controllare. In bocca al lupo per tutto Marni
Buonasera,
stanotte ho sognato un serpente..un cobra..di colore chiaro,marroncino bianco era nella mia stanza da letto..sfuggiva e cercava di nascondersi..fino a che’ nn e’ stato avventato da un gatto nero con occhi lucenti e grandi..e passando come un fulmine tra le inferiate della finestra l ha portato via dalla mia stanza.
Volevo sapere il significato di questo sogno..grazie Francesca
Salve Francesca, coem avrai letto nel form commenti ho bisogno di sapere le sensazioni del sogno per poter procedere. Come ti sentivi vedendo il cobra? come ti sentivi quando il gatto lo portava via? fammi sapere …a presto marni
Salve Marni, io mi sentivo pietrificata..immobile..guardavo il tutto da un angolo della piccola stanza. Guardando il cobra mi sentivo in pericolo..poi guardando il gatto fuori dalla finestra con il cobrain pugno mi sono sentita soddisfatta e tranquilla ma allo stesso tempo inquietata dagli occhi del gatto che erano insoliti..molto grandi lucidi con uno sguardo tra il furbo e cattivo.grazie francesca
Ciao Francesca il cobra in camera da letto spesso allude ad aspetti sessuali ( è un simbolo fallico) aspetti che forse inquietano e spaventano altre parti di te. Oppure può rappresentare qualcosa o qualcuno che ti fa paura e che senti attentare alla tua tranquillità ,alla tua intimità. Il gatto con lo sguardo furbo che porta via il serpente dalla stanza attraverso la finestra può essere simbolo di un’altra parte di te che non conosci e che sta emergendo dall’inconscio e di cui forse avresti bisogno, una parte più smaliziata e furba, capace di difendersi con fermezza. Il gatto può essere simbolo di qualcuno che senti protettivo nei tuoi confronti.Prendi tutto con le molle perchè non conoscendoti non posso dirti altro .
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo a questo articolo ( sopra lo spazio commenti) grazie 🙂
un caro saluto Marni
Ciao io sono Manuel, sta notte ho fatto un sogno dove c’eravamo io, mio padre e mia madre. Non ricordo dove eravamo di preciso, ricordo solo che era uno sfondo piatto, e ad un certo punto, dal nulla spuntano 2 serpenti che sembrano boa o che comunque hanno un colore verde scuro. Ad un certo punto uno va sui piedi di mio padre senza fargli nulla, invece l’altro si trasforma in una persona (molto brutta e con una faccia a dir poco inquietante) che ha un atteggiamento molto strano. Mia madre, che era dietro di me va verso mio padre, tutta tranquilla e non fa caso a quella “persona”. Gli passa davanti, forse troppo vicino, e quella persona, come un vero serpente la morde. Mia madre si spaventa e urla dal male. A quel punto mi sono svegliato molto spaventato, e ancora ora sono molto inquietato da questo sogno. Volevo chiederle cosa significa questo sogno?
Buongiorno Manuel io credo che questo serpente sia il simbolo della tua naturale pulsione sessuale che temi possa dispiacere ( ferire, fare male) a tua madre. Tu stesso sei forse in difficoltà e non sai bene ancora come confrontarti con questo istinto che forse giudichi che reputi inquietante e “brutto”. Non è un caso che il serpente vada sui piedi di tuo padre ( maschio adulto e con pulsioni simili alle tue) senza fargli nulla, mentre l’altro si trasforma e morde tua madre. E’ un sogno di elaborazione che ha lo scopo di portare a galla le emozioni che tieni nascoste. Prendi tutto con le molle non ti conosco e non so nulla di te per cui posso proprio dirti poco.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo a questo articolo ( sopra lo spazio commenti) grazie 🙂
un caro saluto Marni
Ciao, vorrei raccontarti anche io il mio sogno ftto stanotte e che mi sembrava troppo troppo realistico. Allora sono nel mio letto, mi sveglio,guardo alla mia sinistra e trovo questo serpente attorcigliato sul comodino di legno, però appeso, non appoggiato. Appena lo vedo mi alzo e cerco di scappare avendo provato molta paura. Scappo e chiedo aiuto ai miei genitori ma il serpente mi inseguiva, anche molto velocemente. Mio padre arriva da me con una spara chiodi (che tra l’altro non abbiamo in casa) e cerca di ucciderlo ma il serpente scappa. Allora continuo a scappare anche io, scendo le scale e il serpente sempre dietro di me, arriva giù. trovo la spara chiodi sul tavolo, la prendo, comincio a sparare al serpente ma senza prenderlo, allora il serpente comincia a scappare e a salire su per le scale sbattendo da un muro all’altro in una velocità assurda. Poi torno su e c’è un po di gente ma non ricordo chi fossero, se amici o famiglia…
Ciao maria come ti sentivi alla fine del sogno quando arrivavi su? come ti sei sentita al risveglio?
Buongiorno Marni,
stanotte ho sognato di essere in una sala ricevimenti( ci sono stato davvero ieri), c’erano le luci spente e io seduto cercavo di fare dei nodi a un lungo laccio che in realtà scoprivo essere un serpente, bianco sottile. Un pò mi spavento, mi morde spesse volte anche se non mi fa male.
Anche se so che può mordermi continuo imperterrito nel cercare di annodarlo, vorrei fargli un nodo tipico dei lacci delle scarpe. E’ lungo.
ciao Pasquale buongiorno, farei nodi in un laccio che si rivela un lungo serpente a mio avviso può essere un’immagine legata all’eros ed alla volontà di una parte di te di mantenerlo sotto controllo. Mantenere sotto controllo le pulsioni sessuali istintive non mediate dalla ragione. Un caro saluto Marni
Salve voglio raccontarle il sogno che ho fatto stanotte… Mi trovavo in un bosco di giorno e dovevo salire in cima ad una collina.
l’unico problema erano molti serpenti piccoli di colore marrone scuro che occupavano la salita. Questi non mi facevano paura, solo un po’ di timore però alla fine in qualche modo ( forse passandoci in mezzo) riuscivo a raggiungere la cima della collina e dall’alto vedevo che tutti quei serpenti erano uccisi da uno stormo di uccelli ( probabilmente passeri perché erano marroni e piccoli)
Io guardavo quello che stava succedendo con diversi sentimenti. Infatti non provavo dispiacere nel vederli uccisi ma ero sorpreso nel vedere così tanti uccelli attaccarli
Buongiorno Andrea, uscire dal bosco per raggiungere la cima della collina è un’immagine simbolica molto potete che può indicare il percorso compiuto per raggiungere qualcosa ( un obiettivo , un desiderio) o semplicemente il tuo percorso di vita il tuo avanzare nella vita. I piccoli serpenti che occupano il cammino posso essere il simbolo degli ostacoli ( non insormontabili) che devi superare. mentre lo stormo di uccelli che vedi dall’alto attaccare i serpenti può rappresentare la forza dei tuoi pensieri e della tua determinazione che riesce ad aver la meglio. Serpenti e uccelli possono anche essere la rappresentazione di due aspetti opposti nella tua psiche: da una parte il “basso” e dall’altro l'”alto”, da una parte si striscia dall’altra si vola, da una parte pensieri bassi,materiali ed ostacoli dall’altra pensieri “alti” leggeri e libertà. E’ un sogno che rappresenta quello che stai vivendo interiormente.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo a questo articolo ( sopra lo spazio commenti) grazie 🙂
un caro saluto Marni
Ottime spiegazioni,complimenti, anch’io stanotte sognato serpentelli grigio giallo,che uscivano dal condizionatore a flotte,la mia senzazione era di liberarmene al più presto, così arriva un’amica con un sacco di plastica nero e andiamo x prenderli, nel frattempo erano in un grande cassettone,ma come arriviamo lo troviamo vuoto,praticamente si nascondevano,così mi son svegliata con rammarico di non essere riuscita a liberarmene. La ringrazio di cuore e complimenti ancora
Buongiorno Carlastella , grazie per le tue parole 🙂 il tuo sogno a mio avviso è legato a tutte le seccature. i porblemi. le relazioni fastidiose che vengono da fuori ( cioè che ti influenzano dal mondo fuori casa, dal mondo del lavoro o da altri ambienti con cui sei in contatto). E’ possibile anche che tu abbia effettivamente dei problemi ( non g avi ) o delle cose da risolvere di cui vuoi liberarti al più presto. il tuo tentativo nel sogno è simbolo di una personalità attiva ed orientata alla risoluzione dei problemi. non riuscire a liberarsi dei serpentelli che si nascondono può collegarsi alla realtà, alla difficoltà di individuare con esattezza la causa del disagio o del problema . Prendi tutto con le molle perchè non conoscendoti non riesco a dirti di più.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo a questo articolo ( sopra lo spazio commenti) grazie 🙂
un caro saluto Marni
Salve anch’io ho fatto un sogno… a parte che stavo segnando un sogno un Po strano prima in un posto simile al paese dove vivo poi in un altro con persone che sono mie amiche ma nella realtà non le conosco poi mi ritrovo in un sentiero all’aperto e mi trovo 3 piccoli serpenti colorati giallo verde azzurro noto in particolare del fatto che siano colorati ma non ho paura voglio solo capire come continuare senza infastidire ma poi mi accorgo che c’è nè un’altro ( non ricordo il colore) uno dei tre mi mozzica sento proprio i denti che entrano nella pelle ma non sento dolore (sul piede)poi anche l’altro che era in disparate mi mozzica ma non capisco come ha fatto sulla coscia… guardo i piedi e mi ritrovo 2 mozzichi e uno sulla coscia… e poi miscuglio comunque il mio stato d’animo era più che altro preoccupazione può per favore se puo avere un significato grazie in anticipo
Ciao g
Silvia il sogno puo essere unsegnale di allerta rispetto ad una situazione sociale tranquilla e forse anche divertente in cui pero tu vieni colpita da qualcosa, forse ferita o forse ti viene impedito di fare ciò che vuoi questi serpenti colorati apparentemente inoffensivi sono il simbolo di qualcosa o qualcuno a cui non presti attenzione che magari reputi divertente ma che e in grado di “mozzicarti”. Ti chiedo la cortesia di mettere unMI PIACE all articolo nell icona che trovi sopra lo spazio commenti un caro saluto marni
Grazie !! Non avevo notato” mi piace ” sopra comunque l’ho messo scusami anche per il “mozzicato ” l’ho scritto appena sveglia e non so come mi sia uscito la mattina sono un Po……. tanto….. … rinco……. grazie tante una domanda dai un significato solo hai sogni con serpenti?
Tranquilla Silvia 🙂 e grazie per il tuo Mi Piace. Io ho un’intera guida sui sogni ed i simboli ,,in alto vedi il dizionario dei sogni ..puoi cliccare sulle iniziali e cercare il simbolo che ti interessa. Se poi non lo trovi, mi scrivi e mi dici il simbolo che cerchi ed io ne scrivo e lo pubblico. Ok? un caro saluto marni
Ciao Marni, innanzitutto complimenti per l’articolo, offre diversi spunti per farsi delle idee.
Volevo chiedere comunque la tua opinione riguardo ad un sogno ricorrente. Adesso non mi capita da un po’, ma mi è rimasta una certa curiosità.
Ho spesso sognato di essere stesa a letto, ed avere una dozzina di serpenti che strisciavano vicino e addosso a me. In ogni sogno non ero mai turbata dalla presenza dei serpenti, anzi, sembravo quasi rilassata.
In alcune occasioni è capitato che assieme ai serpenti mi facessero compagnia dei grossi ragni neri. Molto più raramente, però. Nemmeno in questa variante sembravo preoccuparmi dei vari “amichetti”.
Buongiorno dionysus, in effetti è un sogno curioso perchè i serpenti ed i ragni a letto in genere provocano grande paura e repulsione tu invece sembri “accettarli” come fossero una cosa normale, anzi sembri rilassata . Questo mi dà indicazioni sul un aspetto del tuo carattere che è primario ( oppure che , al contrario , ha bisogno di emergere ed avere più spazio nella tua vita): cioè una rilassatezza di fronte a ciò che è legato alle esigenze del corpo ed agli impulsi istintivi ( sessualità, sensualità, erotismo, naturalezza nell’accettare i cambiamenti fisici e dovuti all’età) o di fronte a ciò che è problematico o sgradevole. Un prendere le cose coem vengono senza farsene sommergere, un affrontare le situazioni senza drammatizzare. Dato che si trattava di sogni ricorrenti forse il messaggio era legato proprio al cercare di raggiungere questo stato di rilassatezza di fronte a quanto ti succedeva e era indipendente dalle tue scelte e dalla tua volontà. Di più non riesco a dirti non sapendo altro di te.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo a questo articolo ( sopra lo spazio commenti) grazie 🙂
un caro saluto Marni
Ciao Marni, stanotte ho sognato 2 serpenti uno nero e l’altro rosso acceso, entrambi velenosi. Prima ho preso quello nero poi l’ho messo giù e ho preso quello rosso che dopo un po mi ha morso al centro del palmo della mano e quando l’ho lasciato quello nero si è arrabbiato tirandosi su e facendo vedere la lingua con versi fortissimi.
Buongiorno Desi,e tu come ti sentivi??? nel vederli e nel prenderli in mano? da come racconti il sogno sembra che n tu non abbia paura. Questi due serpenti possono rappresentare due parti di te con cui in certi momenti ti identifichi, quello nero forse simbolo di pensieri neri e pessimisti oppure di pensieri che per un’altra parte di te sono “vergognosi,” quello rosso simbolo di emozioni forti, passionali oppure rabbiose. Ma nello stesso tempo possono rappresentare due persoen con cui hai a che fare e che il tuo incosncio ti mostra con queste vesti poco rassicuranti. Ma prendi tutto con le molle perchè non conoscendo nulla di te posso dirti molto poco. Un caro saluto marni
Ciao Marni, stanotte ho sognato dei serpenti per la prima volta. Ero in macchina con mio padre, stavamo andando in una casa in campagna. Arriviamo, lui parcheggia ma dal mio lato, per terra, c’era un serpente color ruggine grandicello, così gli chiedo di parcheggiare altrove ma non lo fa. Ad un certo punto ci raggiunge una signora, incurante del serpente, e vedendo che non fa niente mi decido a scendere, anche se ho paura perché sono convinta sia velenoso. Alla fine portiamo questo serpente in una stanza stracolma di altri piccoli serpenti neri per i quali provavo un certo ribrezzo, anche se non mi spaventavano come il primo serpente. Poi per fortuna mi sono svegliata
Buongiorno Rita, il tuo sogno sembra legato a qualcosa che, pur vicino alla tua famiglia, ti ha spaventata e destabilizzata. il padre che guida l’auto è il simbolo dell’importanza che tu attribuisci alla famiglia e ai valori familiari. Simbolo anche della parte di te che è attenta alla famiglia ( o che si fa molto condizionare da questa).
Andare in campagna equivale al bisogno di uscire dalla banalità del quotidiano. Ma il serpente che tu temi e che ti impedisce di uscire è l’aspetto di rischio che ogni deroga dal proprio tran tran comporta. Un rischio che tu senti molto elevato. Anche se c’è una parte di te ( la donna che vi raggiunge) che invece non si spaventa. Portare il serpente nella stanza con altri serpenti neri che ti fanno ribrezzo fa pensare ad un abituarsi o costringersi a fare qualcosa che non capisci e che non ti piace. Rifletti su quello che stai facendo e su possibili desideri che contrastano con i tuoi valori e le tue paure. Prendi tutto con le molle perchè non conoscendoti posso dirti veramente poco. Un caro saluto Marni
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo almeno un MI PIACE all’articolo ( in alto a inizio testo)
Ciao Marni questa nottho sognato due serpenti e non è la prima volta che li sogno. Uno era di un colore grigiastro molto acceso l’altro era un blu molto sbiadito. Mi ritrovavo in una specie di luogo aperto dove c’era un ragazza che li catturava a mani nude. Quello bluastro lo prese e lo mise in una pentola e l’altro grigio invece rimaneva nello spiazzale che girava intondo e ogni tanto mi guardava. Alla fine del sogno entrambi erano morti quello grigio decapitato e l’altro tipo bollito.
Buongiorno VAnessa, e tu cosa sentivi nel vedere questi due serpenti finire uno in pentola bollito e l’altro decapitato? COME ti sentivi? i due serpenti possono rappresentare due tue pulsioni legate al corpo ed all’istinto ( aggressività rabbia, sessualità) che non vengono riconosciuto e che vengono neutralizzate e controllate in modo radicale sopprimendole, cercando di non sentirle o di negarle. La ragazza che se ne occupa rappresenta una parte di te che non ne ha paura e che appunto sa come metterle a tacere. Con queste poche informazioni riesco a dirti solo questo mi dispiace. Un caro saluto Marni
Salve, questa mattina ho sognato in una stanza sconosciuta un serpente che mi rincorreva ed inizialmente nessuno faceva nulla, io saltavo su sedie e avevo un gran senso di paura, ansia, poi dopo interviene mia madre che lo prende senza paura e piano piano lottando lo uccide annegandolo, se non che all’interno della cucina dove c’era anche una amica di mia madre che non ha fatto nulla per tutto il sogno, mi ricordo solo la sua presenza, risbuca un altro serpente e scappando vedo sul balcone di mia zia ci sono un serpente è una rana che fissano fermamente la scena della stanza a me sconosciuta, quasi piangendo dalla stizza butto tutto per l’aria e poi mi sveglio !
Ricordo di due sibili ed un verso della rana
SAlve Luca, il serpente che ti ricorrere può essere il simbolo di un impulso istintivo legato all’espressione della sessualità che forse non sai come controllare e che si manifesta nonostante la tua volontà. La madre che lo uccide indica il potere protettivo che tu attribuisci a tua madre e il tuo bisogno di trovare un equilibro e di accettare le tue pulsioni naturali. Serpente e rana all’esterno sono infatti ancor presenti e sono il simbolo di tutto ciò che nel tuo sistema psicologico non è stato accettato o riconosciuto. Prendi tutto con le molle , non ti conosco e posso dirti molto poco..un caro saluto Marni
Buongiorno
questa notte ho sognato che ero sul furgone di un mio amico e mi portava il un luogo aperto molto sporco(come uno sfascio o una discarica)
ed eravamo circondati da sporcizia e serpenti,lui scendeva dal furgone come se niente fosse mentre io ero spaventato da un serpente gigante che sembrava molto aggressivo
Salve DAvide, questo sogno può collegarsi a qualche situazione di insicurezza che hai realmente vissuto, in cui hai sperimentato l’aggressività altrui ed i pericoli del mondo fuori casa. Ma può collegasi anche ad un conflitto fra la parte di te che vuole sperimentare fare, rischiare, essere indipendente e quella che invece è piena di insicurezze. Il serpente grosso e molto aggressivo può rappresentare anche la parte tua legata all’istinto e che si manifestando in questo momento. Come vedi le possibilità sono diverse, riflettici e trova quella che si adatta alla tua situazione. Un caro saluto marni
Buongiorno. Questa notte è stata la prima volta che ho sognato un serpente e , avendomi colpito molto, sento la necessità di raccontarlo.
Mi trovavo nel giardino della mia casa in campagna. Casa dove ho trascorso i momenti più felici della mia infanzia. La casa, solitamente piena di vita, era deserta, ed io camminavo nel giardino inseguendo un grosso serpente nero a punti bianchi. Ero consapevole di quanto fosse pericoloso e velenoso, ma io continuavo a seguirlo come per metterlo in difficoltà e tormentarlo. Mi sentivo in potere di domarlo e spaventarlo. Dopo che lo seguivo, il serpente ha smesso di scappare. Si é fermato ed ha cominciato ha sibillare. A questo punto mi sono spaventato molto ed ho capito cge al mio prossimo tentativo di stuzzicarlo mi avrebbe aggredito. Quindi sono corso dentro casa ho serrato tutte le possibili entrate per assicurarmi di essere al sicuro. La casa é molto grande e ricordo di che avevo grosse difficoltà a chiudere tutte le entrate.
Quí il sogno finisce. Ti ringrazio per u l’eventuale risposta.
Tommaso
Buongiorno Tommaso il serpente che insegui e che stuzzichi può rappresentare una parte di te legata agli istinti ( aggressività, sessualità) una parte che, forse, in passato hai saputo controllare che hai pensato di poter domare e del cui potere sei stato inconsapevole al punto da “giocarci” , Ma gli istinti più primitivi non si domano, anzi si possono rivoltare contro di noi ed è quello che succede a te…invece di far pace con il tuo serpente ti chiudi in casa con paura, pensando di essere al sicuro …ma non lo sei, dovrai presto confrontarti nuovamente con queste energie e trovare un modo accettabile di esprimerle senza che diventino distruttive. E’ possibile che tu faccia ancora sogni di questo tipo. E ti consiglio di non stuzzicare il serpente ma di trattarlo con rispetto e se possibile di conoscerlo meglio. Un caro saluto Marni
Grazie mille!
Rivedo molto di me in questa tua interpretazione!
Grazie a te per il feedback! 🙂
Salve….spero potete aiutarmi a capirmi.
Ormai gia da tre settimane sogno quasi sempre dei serpenti. Solitamente ne sono due di colore verde scuro.
In un sogno erano nel mio giardino. Io non avevo paura ma resto immobile per evitare un attacco. Uno dei serpenti si gira e mi dice “lei sa già tutto”. Questo sogno è ripetitivo.
In un altro sogno me li ritrovo in bagno. Sempre due stesso colore (esce dalla tazza). Ogni volta che mi sveglio a prescindere dall orario noto che i minuti segnano 22. Inoltre al risveglio ho una forte sete che bevo tanto. Cosa puo significare?
Salve Federica, se hai letto l’articolo avrai visto che i significati possono essere diversi ..un serpente che ti dice: Lei sa già tutto” può indicare una persona di cui tu non ti fidi( e di cui sai delle cose) oppure una parte di te che vuole che tu esprima quello ce senti: una pulsione interna, una forza interna che tu invece controlli molto bene ..potrebbe essere rabbia oppure il desiderio sessuale di qualcuno che non puoi avere. Per le cifre che vedi ….è una cosa molto comune: se porti la tua attenzione sui quei numeri li vedrai sempre più spesso …quanto alla sete…Mah! prova a bere di più prima di andare a letto 🙂 un caro saluto Marni
Buongiorno, questa notte ho fatto un sogno curioso. Mi trovavo in un luogo aperto tipo bosco e ad un tratto mi sono visto circondato da tantissimi serpenti di tutti i tipi e con un coltello molto lungo li tagliavo ad uno ad uno, poi mi sono svegliato di soprassalto. Mi potresti gentilmente tradurre il mio sogno? Mi devo preoccupare ?
SAlve mauro non mi dici come ti sentivi nel vedere i serpenti e poi nel tagliarli …sarebbe stato importante per capire qualcosa di più…ti dico quello che posso: questi serpenti possono indicare sia aspetti di te ( forse legati all’ambito sessuale) che stai “sezionando” ( con cui ti stai confrontando in modo critico), che situazioni problematiche o persone di cui non ti fidi e da cui senti di doverti difendere …sono più propensa a pensare a questa seconda ipotesi visto il contesto..il bosco ed il luogo aperto infatti può rimandare ad uno spazio aperto anche ad altri. non penso che tu di debba preoccupare 🙂 ma ricorda la prossima volta di scrivere le tue sensazioni perchè possono influire moltissimo sulla direzione dell’analisi.Un caro saluto Marni
Ciao. Sono due notti non di seguito che mi capita di sognare serpenti. Il primo sogno riguardava un serpente cobra tenuto in mano attorcigliato da un perfetto sconosciuto che veniva verso di me e mia cognata (persona con la quale condivido parte della mia giornata) di punto in bianco mi sveglio. Il secondo sogno mi ha lasciata perplessa tanto da rimettermi a dormire pregando, avevo il corpo invaso da puntini da questi puntini estraevo piccoli serpenti più simili a viscidi vermi, in seguito il mio corpo si riempiva di bolle gigantesche dove erano aggrovigliati questi vermi che si moltiplicavano diventando serpenti di dimensioni molto grosse ed io li estraevo e li buttavo fuori dal mio corpo… Ma non ci riuscivo completamente perché erano troppi e si trovavano in posti tipo la schiena dove non arrivavo con le mani. Il sogno si concludeva recandomi in ospedale dove il dottore non credeva a ciò che gli raccontavo poi riuscii a mostrarglielo perché uno di questi vermi si nutriva con del cibo a noi visibile, quando il dottore decide di aiutarmi io con un forte senso di nausea perché non riuscivo a vomitarli ma sentivo la loro presenza vicino il collo… Le mie ultime parole sono state aiutatemi ho una bimba a casa da crescere! E così finalmente mi sono svegliata dall’incubo. Perdonatemi la lunghezza sapete dirmi cosa significa? Grazie mille anticipatamente un abbraccio!
Cara Letizia . è un sogno terribile ed impressionante quest’ultimo, ma anche il primo sembra legato ad uno stato di allarme perchè il cobra è velenoso e fa pensare al pericolo. Rifletti sulle cose che senti dentro pensieri, emozioni, rabbia, sentimenti di cui ti vergogni e che sono ingigantiti dentro di te che sono cresciuti nel tempo e di cui non riesci a liberarti al punto che adesso ti senti quasi incapace di parlarne. Anche il dottore che non t i crede è importante perchè fa riferimento a qualcuno vicino a te che forse sottovaluta quello che tu senti che non gli attribuisce l’importanza che tu vorresti e che merita. Questi serpenti sotto pelle e la loro presenza vicino al collo che ti provoca senso di nausea, inoltre, danno sensazioni fisiche molto forti, e quando questo succede nei sogni io consiglio sempre di controllare anche lo stato fisico, controllare la salute ( i puntini che diventano bolle potrebbero rappresentare uno sfogo cutaneo), Ma prendi tutto con le molle perchè nona vendo altre info su dite posso solo dirti questo Un caro saluto Marni
Salve Marni e complimenti! stanotte ho sognato che entravo nel garage dei miei genitori e vedevo tanti oggetti inutili che, a mio parere , potevano essere buttati via ( ricordo solo un secchio della spazzatura bianco, tutto sporco e impolverato). mentre sto per uscire guardo in alto e vedo la testa di un serpente che mi guarda io nel vederlo mo spavento moltissimo e mi affretto a chiudere il portone per andare via, ma non faccio in tempo perché il serpente si lancia verso di me. Il serpente era nero e di un verde brillante, corto, non sottile, diciamo medio.ricordo di aver guardato i colori per capire se fosse o meno velenoso…mi sono svegliata di soprassalto spaventatissima…
Buongiorno Enica, questo tuo sogno sembra legato al retroterra della tua famiglia, a cose del passato o a cose nascoste segreti o abitudini inutili e superate ma anche a qualcosa che da questo retroterra ti ha molto disturbato spaventato e colpita in profondità, qualcosa che a livello di coscienza è stato subito rimosso ma che il sogno invece ti rimanda sotto forma di serpente. Una sorta di minaccia che viene da questo garage ( cioè dalle cose che riguardano i tuoi genitori ed il loro passato). Prendi tutto con le pinze perchè non conoscendoti non posso dirti altro, Un caro saluto marni
Salve, è da stanotte che provo a cercare una interpretazione a questo sogno di stanotte che mi ha fatto svegliare con una sensazione di schifo che ancora adesso provo. Ero in una casa vacanze con il mio fidanzato e all’improvviso noto un piccolo serpente lungo ma sottilissimo nero. Poi i serpenti diventano sempre di più ed iniziano a camminarmi sul corpo e tra i capelli. Io ero inorridita mentre il mio ragazzo provava a toglierli. Poi abbiamo provato ad ucciderli con una zappa e quando li colpivi si sdoppiavano. Poi mi sono svegliata e non ho più dormito per la paura di riprendere il sogno. L’interpretazionr legata alla sessualità non la sento molto “mia” in quanto mi sento molto appagata da questo puntopunto di vista. Grazie mille!
Buongiorno Angela in effetti questi serpentelli neri anche a mio avviso non sono legati alla sessualità quanto piuttosto a pensieri “neri” o ad impulsi istintivi che temi possano prendere il sopravvento o a comportamenti che non controlli e di cui ti senti preda. La sensazione di schifo che hai provato e che provi è indicativa di qualcosa che ha un grande potere su di te ..quindi può collegarsi a vergogna per qualcosa che senti in te oppure a un episodio a cui hai assistito e che ancora ti condiziona o ancora a situazioni molto vicine e con cui ti devi confrontare pur non volendolo. Coem vedi le possibilità sono diverse ma dovrai da sola riflettere . di più non conoscendoti non riesco a dirti. Un caro saluto Marni
Buongiorno Marzia, è stato molto utile poter trovare online interpretazioni di un simbolo così forte come il serpente. Voglio condividere il mio sogno con te per avere un’interpretazione oggettiva e per ringraziarti di aver condiviso con il pubblico questa tua pagina. Non so se può avere importanza ma premetto che il sogno del serpente è il secondo di una sequenza di tre sogni consecutivi avuti la stessa notte. Nel primo ho sognato la persona con cui mi frequento attualmente, nella sua città: nel sogno era circondato da molte persone ed impegnato a conversare con loro e tra essi una ragazza con cui ha avuto una storia; ho provato un senso di disagio e di insensatezza nel trovarmi lì e me ne sono andata senza salutarlo. Nel sogno del serpente, mi trovavo nel giardino di casa mia ed il serpente è apparso ed ha iniziato ad inseguirmi. Corro in casa in preda alla paura e dico a mia nonna che il serpente sta arrivando. Quando il serpente entra in casa (classico serepente a strisce bianche marroni-nere di media lunghezza e molto fine),mia nonna, come rivolgendosi al suo gatto, lo guarda con affetto e il serpente resta ammaliato da lei, seguendo con la testa il movimento delle sue mani. Io smetto di aver paura di lui e durante il resto del sogno mi sposto in diverse parti della casa e lui mi segue, ma io sono tranquilla; mi segue in bagno e lo trovo anche all’interno della mia valigia (forse in quella scena ce n’è più di uno e sono piccoli, sottili e neri). Il terzo sogno si svolge all’aeroporto, dove sono in procinto di attendere l’aereo verso la città estera dove vivo da circa un paio d’anni. Provavo un senso di confusione nel sogno visto che avevo dimenticato cose essenziali per il viaggio quali il passaporto e la fotocamera.
Grazie mille in anticipo e buon lavoro!
Tania
CAra TAnya grazie per le cose che dici sull’articolo e sul mio lavoro . I tuoi tre sogni in sequenza sembrano darti un’indicazione importante che forse può collegarsi al tuo attuale rapporto. Mi hanno colpita le parole disagio ed insensatezza e secondo me devono farti riflettere su un possibile reale disagio e su quanto di insensato ci sia (per una parte di te) in quello che tu stai facendo ( in amore o più ingenerale). Il serpente del secondo sogno ammansito da tua nonna fa pensare ad una situazione “entrata in casa” ( dentro di te) o a pensieri o desideri che sono entrati dentro di te che hanno assunto però una forma più familiare e abitudinaria che hanno un’aura di “possibilità” che ti seguono sempre che sono diventarti tuoi compagni. L’ultimo frammento è il più importante, mostra che in questo momento non hai gli strumenti per affrontare un cambiamento un cambio di posizione, di status per confrontarti con una realtà diversa. prendi tutto con le molle perchè non conoscendoti posso solo dirti questo un caro saluto Marni
ultimamente mi capita spesso di sognare serpenti ma quello di stanotte mi ha particolarmente colpito. ero in macchina con mia madre e, improvvisamente, mi ritrovo questo grosso serpente attorcigliato all’avambraccio destro. Era di un brillante color giallo. Provo a liberamene ma senza particolare agitazione e, dopo qualche tentativo, ci riesco grazie anche all’aiuto di mia madre. ricordo che, mentre cercavo di liberarmi, il serpente prova a mordermi ma i suoi denti non sono appuntiti, sembrava la dentatura umana…riesco a “bloccare” il morso senza provare dolore e lo lascio andare via dal finestrino dell’auto. nel sogno non ho avuto paura…anzi, avevo la sensazione di essere abituata a questo tipo di esperienza tant’è che ad un certo punto dico a mia madre “si deve trovare una soluzione per non farli entrare…anche l’altra volta era dietro la tv” e mia madre “ma da dove entrano?così grandi è possibile che non li vediamo? e ancora io “evidentemente crescono già qui”.
spero di essere stata chiara! grazie 😉
SAlve Annalisa, il tuo sogno è veramente significato ed anche piuttosto chiaro…il serpente giallo arrotolato al braccio destro sembra rappresentare qualcosa che tenta di ostacolarti o di bloccarti nell’ambito del sociale ( lavoro ? attività =? rapporti d’amicizia?) qualcosa o qualcuno che tenta di impedirti di fare quello che devi o che vuoi fare, o di arrivare dove vuoi. I serpenti che entrano nell’auto rappresentano cose, situazioni persone che riescono a varcare i confini della tua tua sfera personale , che ti invadono. Tu reagisci con prontezza e senza paura e non hai conseguenze dal morso ( non ti fai condizionare) tuttavia il sogno ti indica che devi fare attenzione e che “i serpenti crescono qui” ovvero sono molto vicini a te.Il colore giallo è legato al potere personale e questo conferma la visione delle immagini oniriche legate al sociale.Un caro saluto Marni
Ciao ho visto questa pagina e ho pensato di raccontare il mio sogno,ho sognato un serpente nella mia stanza da letto nel sogno cera mio figlio seduto nel letto che giocava e ho notato op come se soffocasse e gli ho tirato fiori dalla bocca come una grande tovaglia e il serpente era li vicino a noi due sotto il letto che i guardava ed era aggressivo mi ha attaccata mordendomi la mano io ero tranquilla non avevo fatto niente al serpente per portarlo al punto di modermi poi il serpente si sposta dall’altro lato del letto era tutto attorcigliato su se stesso e io ho deciso di tagliarli la testa,glielo tagliata e la sua testa la tenevo tra le mie mani e il resto del corpo si muoveva ancora poi mi sono svegliata cosa potrebbe significare?
Cara Veroni ca, un serpente nel letto può fare riferimento agli impulsi sessuali che forse sono considerati dominanti e “pericolosi” da una parte di te.Il serpente che ti morde indica anche aggressività e rabbia, forse sempre in ambito sessuale..Tagliare la testa al serpente è “darci un taglio” voler interrompere ed eliminare questi desideri e questi impulsi che pensi possano mettere in pericolo tuo figlio ed impedirti di far quello che dovresti. Il serpente può indicare anche una persona vicina che ti spaventa. Naturalmente sono solo indicazioni di massima perchè non conoscendoti non posso dirti altro. Un caro saluto Marni
Buongioro e complimenti. Il mio sogno si svolge nella strada sottostante il mio palazzo, nella quale passeggio sola e allegramente, finchè non scendo una scalinata e incontro mio padre che porta a spasso due cagnolini (che non abbiamo mai avuto) e comincia a parlarmi di qualcosa. Non appena accade questo cominciamo a sentire un forte sibilo, che andava man mano crescendo, alchè risaliamo la scalinata alla cui destra vedo una roccia non troppo grande, sulla quale si trovano cinque o sei serpentelli grigi che emettevano quel fastidioso e angosciante sibilo. Mio padre sembrava meno preoccupato di me, ma comunque fa per andarsene, mettendo i cagnolini in salvo prendendoli per la collottola. Io resto dietro di lui, avevo molta paura, da una parte volevo andarmene, dall’altra no, quasi come decisa a scoprire quale significato avessero quei serpenti. Ricordo il forte senso di angoscia che mi provocava la loro presenza, ma ancora di più quel rumore, che ormai era diventato assordante; i serpenti erano visibilmente cattivi e arrabbiati, ma non sembrava volessero attaccare, bensì spaventarmi. Ad un tratto il sogno ha cambiato completamente scenario e protagonisti, ma non l’ansia scaturita. Di questo ne parlerò sotto un’altra sezione 🙂
Complimenti per tutto, per i post, per il lavoro affascinante e per la disponibilità 🙂
Buongiorno Ilaria scendendo la scalinata ed incontrando tuo padre con i cagnolini tu sei entrata in contatto con il tuo incosncio e con la parte della tua personalità che si mostra in famiglia e che ha consapevolezza dell’importanza di questa. Pertanto modera i suoi impulsi aggressivi in questo ambiente, li tiene al guinzaglio ( come fa tuo padre con i due cagnolini) i serpenti che sibilano sono invece gli aspetti di te rinnegati, le parti di te che ti spaventano e con cui forse non ha ancora contatto, ma che stanno reclamando la tua attenzione. Possono essere collegati ad aggressività, sessualità, senso di vendetta, odio ecc.. e avranno questa carica così aggressiva fino a che non te ne farai carico accettandoli coem parte di te e facendo un lavoro di integrazione della energia che possono trasmettere e delle emozioni che reprimono. Un caro saluto Marni
Salve, ho sognato di svegliarmi nella stanza dove dormo a casa dei miei genitori e di vedere nella penombra un serpente che si teneva appeso al soffitto, con il corpo attorcigliato su sè stesso, proprio sopra di me. Era molto colorato, di tutte le sfumature più tenui dell’arcobaleno, a macchie lungo tutto il corpo, sottile ma lunghissimo.
Ho tentato di scattargli una foto prima che si avvicinasse troppo, non ero molto spaventata, poi mi sono resa conto che era già troppo vicino e non potevo alzarmi. Ho cercato di spostarlo, ma era così lungo che continuavo ad avvolgere il corpo intorno alla mano sinistra e la testa era ancora libera di muoversi, infatti mi ha morso la mano destra due o tre volte. Quando finalmente gli ho bloccato anche la testa, è arrivata in stanza la mia famiglia per vedere cosa stesse succedendo. Mio fratello ha preso il serpente per portarlo via, mio padre invece mi ha detto di stare tranquilla perchè non era velenoso.
Cara maria, è un sogno veramente impressionante e lo hai descritto molto bene. Io credo che questo serpente colorato e che non ti spaventa possa collegarsi a tuoi pensieri “attorcigliati” su se stessi che ti sovrastano, che in alcuni momenti ti affascinano e che vorresti inquadrare o capire meglio, pensieri che sono legati alla parte di te più fantasiosa, intuitiva ed emotiva, ma che possono bloccare al tua capacità di “fare”, di agire, di realizzare. L’arrivo della tua famiglia è un aspetto positivo del sogno indica la fiducia che tu hai nella loro capacità di mostrarti la via giusta da percorrere, oppure, al contrari,o indica il tuo BISOGNO di questo sostegno DA PARTE LORO, della loro capacità di darti dei limiti. Prendi tutto con le molle perchè non conoscendoti posso solo fare ipotesi .Un caro saluto Marni
Corrisponde abbastanza ai miei stati d’animo di questo periodo, ti ringrazio molto 🙂
Maria
Grazie per il tuo feedback 🙂 cari saluti marni
ciao stanotte ho sognato che mio fratello giocava con un serpentello nero senza paura..era innocuo. Poi mi sono girato e ho visto un serpente velenoso che entrava nel mobile dei vestiti di mia madre..l’ho seguito con lo sguardo dopodichè gli ho lanciato una brocca dell’acqu nel tentativo di ucciderlo. Non credo di esserci riuscito ma lui si è spaventato.. dopodichè mi sono svegliato. Cosa significa? Sinceramente mi sono un po’ spaventato
SAlve Alberto in questo caso i due serpentelli, uno innocuo e l’altro velenoso possono simboleggiare aspetti della personalità di tuo fratello e di tua madre di cui ti sei reso conto di cui sei stato testimone e che forse ti hanno preoccupato o spaventato. Nel caso di tua madre c’è stata in te una reazione a qualche suo atteggiamento: tirare una brocca d’acqua significare reagire e rispondere emotivamente.Oppure i due serpenti possono rappresentare il pericolo che senti venire dall’esterno e che senti può minacciare la tua pace familiare. un caro saluto Marni
Salve, ho letto questo articolo per caso oggi, e volevo spiegare il sogno che ho fatto stanotte: era notte e c’erano due serpenti grandi nel mio letto, io mi alzo un poco impaurito e li guardo non riuscendo a decidere se rimettermi a letto o no, poi alla fine li prendo, li mando via e mi rimetto a dormire
Salve Valerio, due serpenti nel letto possono indicare la forza dell’istinto sessuale ed il bisogno di dargli uno sfogo naturale. prenderli e mandarli via è simbolo della volontà di non cedere alle pulsioni che senti e che forse in certi momenti non ti fanno dormire.Un caro saluto Marni
Buongiorno, questa notte, ma credo nelle mattinate, ho sognato del serpenti neri lunghi che si accoppiavano. Appena vedevano arrivare me e la mia amica scappavano via tra l’erba secca. È strano che io fossi tranquilla, non avevo alcuna paura, mentre normalmente i serpenti sono la mia più grande fobia. Poi subito dopo ho rifatto la stessa strada in macchina con i miei genitori e vedevo tanti serpenti tutti giallo marroncino che si accoppiavano e mi guardavano avvicinandosi. Ho avuto paura…
Ciao Vera, è interessante il fatto che mentre eri con la tua amica eri tranquilla nel vedere i serpenti che si accoppiavano mentre quando eri con i tuoi genitori ne avevi paura. Io penso che questi serpenti che si accoppiano rappresentino l’istinto sessuale e le modalità dell’accoppiamento che puoi accettare tranquillamente ma che forse ti fanno sentire in imbarazzo in presenza dei tuoi.Prendi tutto con le molle perchè non conoscendoti posso solo fare ipotesi e dirti ben poco.
Un caro saluto Marni