La presenza del serpente nei sogni dell’uomo moderno è legata all’origine della vita ed all’aspetto arcaico sepolto nell’inconscio. Ma cosa significa sognare serpenti? Come interpretare i sogni con i serpenti? E quali sono i collegamenti con la realtà quotidiana? Questa è la terza revisione di questo articolo modificato ed ampliato con l’aggiunta di nuove immagini oniriche (dic. 2016).
Per comprendere cosa significa sognare serpenti è necessario portare l’attenzione sulle sensazioni sentite: paura, repulsione, panico o, nella migliore delle ipotesi, senso di pericolo e diffidenza nei confronti di un animale ritenuto pericoloso, mortale, abietto.
Tutte forti emozioni giustificate dalla consapevolezza che il serpente può uccidere con il veleno, stritolando, divorando la preda.
Argomenti:
- Significato del serpente
- Sognare il serpente per Freud
- Sognare il serpente per Jung
- Cosa significa sognare il serpente
- Immagini oniriche con i serpenti
- Com’è il serpente nei sogni? Cosa fa?
- Serpenti aggressivi
- Serpenti che entrano in casa
- Serpenti uccisi o feriti
- Serpenti sul corpo
- Serpenti colorati
- Tipi di serpente
- Vedere più serpenti nei sogni
Sognare SERPENTI Simbolismo
Sognare serpenti si collega all’archetipo del nemico, alla morte, all’ostilità, al tradimento e alla menzogna.
Ma gli stessi sogni con i serpenti lasciano a volte una strana sensazione di completezza, come se il sognatore si lasciasse ammaliare dall’energia vitale che questo animale emana e la sentisse in sé.
Sono sogni di grande potenza che possono rientrare nella categoria dei grandi sogni, che portano nuova energia rivitalizzante e spesso segnalano il passaggio ad una nuova fase della vita.
Sognare serpenti, al di là della quota di spavento o repulsione che questa immagine può provocare, rivela la presenza di una grande energia vitale disponibile per il sognatore, ma può mettere in evidenza anche le situazioni di disagio e di insicurezza che questi vive, se circondato da persone che, nel suo inconscio, assumono la forma di “serpenti”, perché vengono percepite come inaffidabili, fredde, crudeli, traditrici.
Sognare SERPENTI Freud
Per Freud sognare serpenti si collega alla forza sessuale, all’espressione creativa e al potere del maschile.
Si pensi alla presenza assai comune dei serpenti nei sogni degli adolescenti dove incarnano la carica libidica repressa tipica di quest’età, portando a galla la paura e il desiderio.
Sognare SERPENTI Jung
Jung parla del serpente come di “un vertebrato che incarna la psiche inferiore, uno psichismo oscuro, ciò che è raro incomprensibile misterioso” (C.G.Jung “L’homme à la découverte de son ame”. Structures et functionnement de l’incoscient – Ginevra 1946).
Sognare serpenti esprime allora un probabile conflitto fra coscienza ed istinti, il bisogno di portare alla luce o riconoscere le pulsioni vitali, l’indizio di qualche forza interiore che, presa in esame, può indicare possibilità di guarigione e rinnovamento.
Cosa significa sognare serpenti
[the_ad id=”15882″]
Per comprendere cosa significa sognare serpenti è necessario prendere in esame diversi ambiti simbolici da cui possono scaturire diversi significati, diverse e coesistenti, correlazioni con la realtà del sognatore.
Il serpente e la morte:
- la paura
- il tradimento
- il senso di colpa
- il pericolo
- il nemico
Il serpente e il sesso:
- il desiderio
- l’istinto
- l’eros
- il bisogno fisiologico di rapporti sessuali
- la carica libidica repressa
- il piacere del corpo
Il serpente e la vita:
- la forza vitale inconscia
- la rigenerazione fisica e spirituale
- la fertilità
- la creatività
- la resistenza fisica la salute
- la guarigione
Sognare SERPENTI 70 Immagini oniriche
[the_ad id=”16572″]
Di seguito alcune fra le più frequenti immagini oniriche in cui compare il serpente nei sogni ed i relativi significati.
Ricordo ancora una volta che ogni sogno è unico e va analizzato per le emozioni sentite e le relazioni che si creano con gli altri simboli e che l’analisi dovrà procedere su due livelli:
- uno materiale ed attinente la sfera della realtà del sognatore, le sue pulsioni fisiche le sue relazioni
- uno archetipico in cui rintracciare possibilità più interessanti, profonde e “collettive” legate a qualità arcaiche spesso sconosciute al sognatore.
Invito chi fosse interessato a scoprire altre situazioni con i serpenti che non sono in elenco a leggere i commenti con i sogni dei lettori e le mie risposte.
Com’è il serpente nei sogni? Cosa fa?
Sognare serpenti è uno dei sogni più comuni che presenta infinite variabili e trasformazioni e che risente delle sensazioni del sognatore e del contesto onirico per poter essere analizzato correttamente.
L’aspetto del serpente nei sogni, il suo atteggiamento, le azioni che compie, sono il primo livello di indagine da compiere per raccogliere elementi significativi che guideranno la successiva analisi.
1. Sognare un serpente gigante
porta a galla l’entità di un problema o di un potere superiore al proprio in qualsiasi ambito si presenti.
In questo caso il problema viene avvertito come qualcosa di “grande” di unico o di insormontabile e, a seconda delle emozioni che il serpente gigante nei sogni provoca: terrore, diffidenza, paura o ammirazione, ci si orienterà verso ambiti sessuali o verso pulsioni istintive e vitali e trasformative che stanno risalendo alla coscienza e vogliono un riconoscimento e uno spazio nella realtà del sognatore.
La stessa immagine può rappresentare anche un problema infido da affrontare, oppure una persona vicina di cui si teme il potere e la forza
2. Sognare serpenti piccoli
possono alludere ai primi impulsi sessuali avvertiti nella preadolescenza, oppure a bisogni ed istinti che hanno una portata NON preoccupante e che possono essere gestiti.
Serpenti piccoli nei sogni possono essere il simbolo di personaggi di infima levatura che disturbano ed irritano pur senza risultare pericolosi o di persone molto giovani o addirittura bambini in cui si percepiscono comportamenti furbi, infidi e falsi.
3. Sognare un serpente peloso
spesso richiama una persona vicina che ha caratteristiche virili molto marcate: un amico, il marito o un’amica provvista di tanti peli e capelli il cui comportamento viene presentato come preoccupante, insidioso e anomalo.
4. Sognare un serpente senza testa
porta a galla l’assoluta cecità della ragione di fronte agli impulsi istintivi, l’impossibilità di dar loro una direzione, di far emergere aspetti di ragionevolezza.
Il serpente senza testa nei sogni è un’immagine che deve far riflettere il sognatore sulla tendenza a lasciarsi andare e a cedere con troppa facilità a ciò che sente.
Naturalmente questa immagine può indicare anche:
- un’ interferenza esterna a cui risulta difficile trovare un senso ed una soluzione,
- una persona inaffidabile, stupida e crudele.
5. Sognare serpente senza coda
può alludere ad un problema circoscritto che non porta conseguenze o strascichi (la coda), o ad un impulso interno che non si è grado di incanalare e che emerge solo come forza e senza possibilità di trovare una direzione accettabile nella realtà del sognatore.
6. Sognare serpente che si morde la coda
è uno dei simboli più antichi: l’uroborus e indica completamento ed interezza. Nei sogni a seconda delle emozioni che provoca può avere significati positivi o limitanti.
In senso positivo può alludere al completamento di un ciclo, alla fine ed inizio di una fase della propria vita o anche alla fine di un progetto, ad una realizzazione riuscita.
In senso negativo e limitante può riflettere un rimuginare senza fine, progetti iniziati e mai finiti o un agitarsi perenne e senza sbocco.
7. Sognare un serpente velenoso
è un segnale di pericolo e di influenza negativa. Spesso si collega a timori inconsci che emergono nei confronti di persone vicine, oppure a ciò che si avverte in sé, agli impulsi che non si possono controllare e che possono “avvelenare” l’immagine di sé.
8. Sognare serpenti arrotolati Sognare un groviglio di serpenti
allude a forze psichiche in conflitto, a confusione ed incertezza, può indicare il “groviglio“ di sensazioni e sentimenti legati alle pulsioni naturali, il bisogno di districarle, di dare loro un nome, di farle emergere, di viverle.
Mentre ad un livello oggettivo può indicare aspetti della propria realtà incomprensibili e fonte di timore e di diffidenza, situazioni in cui si deve prestare molta attenzione per potersi difendere dagli altri.
Un serpente arrotolato nei sogni è anche il simbolo della Kundalini, la forza vitale e libidica che si sta risvegliando.
9. Sognare un serpente albino
mette in evidenza una diversità e una esclusività che ha lo scopo di catturare l’attenzione e che può rimandare all’energia vitale e sessuale e all’eros che si stanno risvegliando nella consapevolezza del sognatore.
Sono aspetti che devono acquisire maggior definizione, che devono trovare il proprio “colore” (essere visibili, riconoscibili, percepibili).
10. Sognare serpente che cambia pelle Sognare serpenti che fanno la muta
è un’immagine metaforica molto chiara che allude al bisogno di trasformazione interiore, al bisogno di “cambiar pelle“, rinnovarsi, crescere e maturare, affrontare la realtà con nuovi strumenti.
11. Serpente che parla nei sogni
ciò che viene detto dal serpente nei sogni può considerarsi un messaggio dell’inconscio che si esprime attraverso l’istinto ed i bisogni del sognatore.
Spesso le richieste del serpente sono piuttosto chiare, a volte richiedono maggior riflessione, ma sempre riflettono una parte di sé antica e profonda che si sta appalesando e che può essere integrata.
Un serpente che parla nei sogni può collegarsi all’archetipo del Vecchio Saggio, dell’Eremita e del Mago e portare a galla un sapere ed una saggezza sepolta che il sognatore non conosce e di cui ha bisogno.
12. Sognare serpenti con le zampe
rappresentano uno stadio di evoluzione superiore, rettili che NON strisciano, ma si spostano sulle zampe.
Possono rappresentare gli aspetti di sé più rinnegati ed arcaici che stanno evolvendo in una forma meno sfuggente e lontana dalla coscienza e dalla realtà del sognatore.
Sono contenuti inconsci che si stanno trasformando.
13. Sognare uova di serpente
mostra l’incubazione di una situazione che può diventare difficile e pericolosa o che può riservare sorprese ed evolvere in modo inaspettato con tutte le incognite che il futuro riserva (positive o negative).
14. Sognare serpenti che lottano
riflette una lotta interna, un possibile conflitto fra parti di sé legate all’istinto che stanno emergendo nella dinamica psichica del sognatore.
Prendendo in considerazione il livello oggettivo dell’immagine si può pensare a conflitti fra persone verso cui si nutrono timori e diffidenza.
15. Sognare serpenti regalati
sognare di ricevere un serpente in dono indica il possibile interesse e desiderio sessuale da parte del donatore, mentre nella situazione contraria
Sognare di donare un serpente a qualcuno può indicare il PROPRIO interesse e desiderio.
16. Sognare serpenti che volano
ha significati archetipici, si collega alla simbologia del drago e ai miti della trasformazione. Può indicare l’emergere del serpente nella dinamica psichica ed il suo dominio. Il che significa pulsioni istintive che sovrastano la ragione e che riescono a sfuggirne il controllo. Oppure può rappresentare la forza che ha il serpente (in positivo e in negativo) nelle fantasie del sognatore, l’attrazione o la repulsione che provoca.
Sognare serpenti aggressivi
17. Sognare serpenti che inseguono
sono immagini che riflettono il grado di compressione delle energie rinnegate rappresentate dal serpente: sessualità, sensualità senso di colpa, piaceri del corpo che non ci si concede.
Sognare un serpente che mi insegue mostra il bisogno di far emergere queste energie a livello di coscienza, il bisogno di riconoscerle come parte di sé e dar loro uno spazio nella propria realtà.
18. Sognare serpenti che mordono
come accade per il morso di altri animali avvertito con una sensazione dolorosa durante il sonno, anche sognare un serpente che attacca e morde può collegarsi ad un malessere reale, una fitta di dolore che l’inconscio trasforma in qualcosa di coerente allo scopo di non risvegliare il sognatore. Il morso, la paura ed il ribrezzo che ne derivano favoriscono il ricordo del sogno.
Ma tutti i serpenti aggressivi nei sogni sono legati alla repressione dell’istinto e dell’energia a vitale; più questi aspetti sono rinnegati più il serpente nei sogni diventa aggressivo e pericoloso perchè deve richiamare l’attenzione del sognatore su ciò che la sua immagine nasconde.
19. Sognare serpente che morde la mano
so collega alle pulsioni istintive che hanno il potere di “bloccare” il sognatore, che gli impediscono di “fare“, di agire. Può alludere alla masturbazione.
20. Sognare serpente che morde un’altra persona
può indicare i propri impulsi aggressivi verso la persona (se esistente) che si sfogano nel sogno, oppure la persona vista nel sogno può essere il simbolo di una parte di sé in cui confluisce e si scarica l’energia libidica repressa.
21. Sognare un serpente buono Sognare serpente domestico
mostra la dimestichezza del sognatore con l’energia dell’eros dentro di sé, il saper padroneggiare e vivere le proprie pulsioni ed i propri istinti.
Bisogno di trovare uno spazio ed un tempo “giusto” per la loro espressione.
Sognare serpenti in casa
22. Sognare casa piena di serpenti
indica l’agitarsi di impulsi e sentimenti repressi che stanno sfuggendo il controllo della coscienza, che turbano la dinamica psichica del sognatore e che richiedono un controllo costante.
Serpenti dentro casa nei sogni possono indicare anche elementi estranei e pericolosi, ma vicini, che minacciano la pace familiare, oppure i conflitti con cui il sognatore teme di confrontarsi.
23. Sognare serpenti che riempiono una stanza
dovrà far riflettere sulla diffidenza che il sognatore sente verso un certo ambiente, verso alcune persone o verso una situazione che sta vivendo.
24. Sognare serpenti nel letto
spesso rispecchia pensieri di tradimento (paura di essere traditi), segnali in quest’ambito che vengono raccolti dall’inconscio e rimandati con l’immagine del serpente.
Immagine che, in questo caso, è il simbolo di “qualcuno in più“, di qualcosa di estraneo, sgradevole e disgustoso che riesce ad avere accesso alla sfera più intima e privata del sognatore, che può minarne al sicurezza, che colpisce la sua vulnerabilità,
Lo stesso sogno può indicare problemi nella sfera intima o desideri repressi.
25. Sognare serpenti che escono dal water
possono far riferimento a ricordi e episodi del passato, cose vecchie ed inutili che stanno affiorando e tornano ad assillare il sognatore.
Possono essere questioni spinose e difficili da affrontare, ma possono anche riflettere la tendenza a rimuginare e a farsi sopraffare dal passato o da pensieri ossessivi.
26. Sognare serpenti in giardino
alludono agli ostacoli e alle situazioni pericolose avvertite fuori dalle mura domestiche che minacciano la propria tranquillità, che hanno un potere destabilizzante.
27. Sognare un serpente in macchina
indica un impulso che può bloccare o potenziare la propria capacità di stare in mezzo agli altri, di vivere aspetti di socialità (sul lavoro, con gli amici e in altre occasioni collettive).
Può indicare forza e sicurezza, energia fisica e mentale oppure mettere in evidenza un ostacolo interno (istinti che non permettono di vivere tranquillamente le relazioni interpersonali) o esterno (una persona che viene percepita come minacciosa e ostile).
28. Sognare un serpente e non avere paura
soprattutto se lo si vede in casa propria, può indicare una forza interna, la capacità di reagire di fronte alle avversità ed ai problemi, il sapersi risollevare e rigenerare e tutte le qualità legate all’archetipo di morte-rinascita.
29. Sognare di seguire un serpente
mostra la tendenza a seguire le proprie passioni e ad assecondare i propri istinti in modo tranquillo e naturale, ma può indicare anche l’essere in contatto con la propria forza ed energia vitale.
Sentire una parte saggia dentro di sé, seguire le proprie intuizioni.
Sognare serpenti morti o feriti
30. Sognare di uccidere un serpente
(o sognare di scuoiarlo) equivale al desiderio inconscio di “distruggere” le pulsioni che più spaventano il sognatore, cioè controllare e tenere a bada gli impulsi più violenti e istintivi (in genere di tipo sessuale).
31. Sognare di tagliare la testa a un serpente
significa non permettergli di avanzare nella direzione già intrapresa. E’ un’immagine che spesso allude ad un preciso problema che si cerca di neutralizzare o ad una persona ostile che si cerca di battere in furbizia.
32. Sognare un serpente ferito
può indicare problemi nella sfera sessuale o depressione nell’energia vitale. Può fare riferimento anche alla percezione di una vulnerabilità in una persona che ci è ostile.
33. Sognare serpenti morti
sono legati alla trasformazione di elementi disturbanti ed ostili (ostacoli, timori, influenze esterne) oppure ad un tono vitale basso, al sentirsi privi di energia, a non avvertire impulsi vitali e sessuali.
Sognare serpenti sul corpo
Sono i sogni che provocano maggior repulsione e quelli che più attengono alla dimensione fisica, ad irritazione e desideri che hanno origine nel corpo.
34. Sognare di avere serpenti addosso
equivale all’essere preda di pulsioni che non possono più essere nascoste, che sono risalite dal profondo dell’inconscio e si avvertono come un disturbo “a pelle”.
Possono essere istinti sessuali o a anche rabbia che si esprime in modo “gelido“, ma che è un pensiero fisso per il sognatore.
35. Sognare serpenti lanciati addosso
in questo caso il disturbo provocato dai serpenti viene dall’esterno, è possibile che ci siano problemi o persone che condizionano il sognatore, che lo fanno sentire in pericolo o incapace di difendersi.
36. Sognare serpenti che escono dalla bocca
possono alludere a parole pesanti, cattive ed aliene, parole che il sognatore pronuncia, ma che non riconosce, possono essere il simbolo dell’espressione verbale (e senza alcuna cautela) dei propri bisogni e desideri più segreti.
37. Sognare serpente in bocca Sognare serpente in gola
può indicare l’incapacità di esprimersi, di “dire“, può rappresentare un reale malessere, dolore o soffocamento a livello del cavo orale e della gola che viene così rappresentato nel sogno.
Può anche indicare il sesso orale.
38. Sognare serpenti che escono dalle orecchie
in genere rappresentano ciò che è stato ascoltato e che viene percepito come infido, crudele e “velenoso“.
Il sognatore dovrà chiedersi cosa ha sentito, quali sono le confidenze o informazioni che lo hanno allarmato, impaurito o disgustato.
39. Sognare serpente intorno al collo
se la sensazione è simile ad una stretta ed il sognatore si sente mancare il fiato è possibile che il serpente sul collo nei sogni sia l’immagine creata per coprire di un’apnea notturna. Se non c’è senso di soffocamento il serpente attorno al collo può emergere come immagine positiva ,come espressione della propria libido, della propria energia vitale e sessuale riconosciuta e vissuta con orgoglio.
40. Sognare serpenti tra i capelli
sono legati a pensieri ossessivi, ad tormento e irritazione che turbano la tranquillità del sognatore, ma possono indicare anche le influenze esterne che ne condizionano la mente.
41. Sognare un serpente tra le gambe
è un chiaro simbolo fallico che allude alla sessualità e porta l’attenzione sul sesso maschile.
Sognato da un uomo allude a insicurezza e a possibili problemi intimi e di “potenza” sessuale.
Sognato da una donna verte sulla paura e sul desiderio di un rapporto sessuale.
42. Sognare un serpente avvolto lungo un braccio o una gamba
allude al sentirsi “catturati“, presi nella morsa dell’istinto, all’essere schiavi dei propri impulsi primordiali e delle proprie passioni.
43. Essere in gravidanza e sognare serpenti
serpenti nei sogni non hanno collegamenti diretti con la gravidanza, ma esprimono gli stessi significatati dei sogni di tutti, possono però evidenziare la maggiore sensibilità ed ansia della sognatrice incinta, portando a galla preoccupazioni, dubbi e paure legate al suo stato, al timore per il momento della nascita e per il bambino.
44. Sognare serpenti fritti Sognare di mangiare un serpente
è un’immagine positiva, legata alla trasformazione di ansie e preoccupazioni in elementi potenzianti della personalità, elementi che permettono di “ricaricarsi” e di acquisire nuovi strumenti.
A livello oggettivo indica la capacità di neutralizzare gli avversari (vincere il nemico), di servirsi delle loro armi per reagire, di affrontare senza paura problemi, difficoltà, minacce.
Sognare serpenti colorati
Il colore dei serpenti nei sogni viene ricordato con molta facilità ed è un elemento importante il cui simbolismo diventa parte integrante dell’immagine onirica e contribuisce a chiarirne il significato.
E’ importante ricordare che i significati seguenti sono soggetti a numerose variabili che si creano nell’interazione di ogni simbolo con l’altro e risentono delle emozioni sentite nel sogno dal sognatore.
Vanno considerati SOLO come indicazione da cui partire per riflettere sul proprio sogno.
45. Sognare serpenti bianchi
sono legati a questioni non gravi, pensieri o problemi che possono essere facilmente risolti, oppure ad elementi esterni che devono precisarsi meglio: persone intorno che hanno un aspetto inoffensivo, ma che l’inconscio del sognatore percepisce come infide e pericolose.
Un serpente bianco nei sogni può essere anche simbolo di saggezza.
46. Sognare serpenti rossi
il simbolismo del rosso unito a quello del serpente enfatizza i significati sessuali o aggressivi di queste immagini.
Può rivelare lo scatenarsi di una passione.
47. Sognare serpenti neri
portano a galla la percezione di qualcosa di negativo ed estremo: un pericolo e una minaccia intorno a sé.
Possono indicare trame oscure ed insidie nascoste o riferirsi agli aspetti più rinnegati di sé oppure riflettere il potere della depressione, disturbi ossessivi, pensieri “neri”.
48. Sognare un serpente verde
è un simbolo di rinnovamento, di vitalità, di forza e di istinti naturali che devono essere espressi senza timore.
Fra i serpenti nei sogni è forse il più inoffensivo e positivo.
49. Sognare un serpente giallo
può indicare il bisogno di recuperare forza ed energia vitali, ma più spesso indica sospetto, timore verso ciò che non si conosce oppure una persona vicina da cui ci si deve guardare.
50. Sognare un serpente marrone
indica il desiderio sessuale puro e semplice, la carica libidica che deve esser essere espressa nella sua naturalità.
51. Sognare un serpente d’oro
mette in evidenza gli aspetti archetipici del simbolo del serpente: guarigione e rinascita, valore e forza della vita che può apparire strana, diversa, inesplicabile, ma sempre “preziosa”.
52. Sognare un serpente blu Sognare un serpente viola
sono immagini piuttosto rare e sono legati all’energia spirituale, al bisogno di farla emergere e riuscire ad esprimerla.
53. Sognare serpenti azzurri o turchese
anche questi colori sono rari, ma quando appaiono si possono collegare a sentimenti positivi e delicati e al bisogno di accettare la bellezza e l’unicità di ciò che il sognatore sente dentro di sé.
54. Sognare un serpente bianco e nero
porta a galla elementi contrastanti ed opposti. L’inconscio con questi colori diversi sembra indicare la necessità di cogliere gli aspetti diversi nel serpente visto nei sogni: la carica minacciosa e il fascino, il sospetto e la forza vitale, il tradimento e la saggezza inconscia.
55. Sognare serpente nero e rosso
è forse l’immagine più “forte“, associata a sentimenti violenti o alla percezione della violenza intorno a sé.
56. Sognare serpente giallo e nero
anche questo abbinamento di colori riflette qualcosa di negativo: sentimenti sgradevoli e ostili, invidia e malanimo.
Tipologie di serpenti nei sogni
A volte i serpenti nei sogni vengono riconosciuti e ricordati come appartenenti ad una determinata specie e questo costituisce un’ulteriore significativa informazione che andrà approfondita con il sognatore, perchè risente della sua esperienza.
Un’informazione che contribuirà ad arricchire e direzionare il significato di questi sogni.
57. Sognare serpenti in acqua Sognare serpenti acquatici
sono l’immagine della forza delle pulsioni istintive che si orientano nell’inconscio, hanno un impatto meno negativo rispetto ai serpenti di terra e mostrano la possibilità di trovare un equilibrio fra istinto ed emozione portandolo ad un livello superiore e più evoluto.
58. Sognare bisce
ha significati molto simili a quelli del serpente nei sogni. Rappresenta la necessità di scendere a patti con i propri impulsi istintivi, quindi fa riferimento al sesso.
Anche la biscia come il serpente striscia sulla terra, si nasconde e può mordere e attaccare quindi rappresenta il nemico e le sue minacce.
Si pensi all’espressione di uso comune: “Quella persona è una biscia” per indicare qualcuno di sfuggente, inaffidabile e pericoloso.
59. Sognare un serpente a sonagli
è un segnale di pericolo evidente, annunciato, non occulto. L’inconscio con questa immagine chiede un’attenzione costante e stimola il sognatore a riconoscere i segnali della minacce intorno a sé.
Il serpente a sonagli può indicare una persona vicina che è come “un serpente a sonagli”.
60. Sognare anaconda Serpente boa nei sogni Sognare un pitone
sono tutti serpenti non velenosi che possono raggiungere dimensioni enormi ed alludono alla forza fisica e mentale e al potere di” stritolare” (opprimere e fagocitare l’altro).
Possono indicare aspetti del sognatore che hanno queste caratteristiche oppure essere il simbolo di una persona vicina il cui potere risulta enorme, “pesante“, annichilente, distruttivo.
A seconda delle emozioni che emergono nel sogno questi grandi serpenti possono fare riferimento alla forza rivitalizzante e al potere dell’istinto.
61. Sognare serpente corallo
è un serpente molto velenoso, ma anche molto visibile per i suoi colori vivaci, nei sogni può indicare un pericolo che può essere eluso prestando attenzione, un nemico infido e crudele, ma anche un po’ stupido e imprudente.
62. Sognare una vipera
è un simbolo associato ad una figura femminile. Si pensi all’espressione “E’ una vipera” che indica crudeltà, cattiveria e pericolo.
Sognare un covo di vipere enfatizza il senso di allarme dell’inconscio nei confronti di qualcosa che il sognatore sta affrontando.
63. Sognare serpente a due teste Sognare serpente a tre teste
indica la necessità di compiere una scelta, di sapersi orientare fra le tendenze che emergono dentro di sé.
In alcuni sogni può alludere al ramificarsi del pericolo in più direzione o in un’influenza pericolosa proveniente da più “teste” (intenzioni, pensieri ) che sono unite, coalizzate e che sono una minaccia per il sognatore.
64. Sognare un serpente tatuato
come in un sogno presente fra i commenti può considerarsi una richiesta del proprio inconscio: il bisogno di approfondire i significati archetipici del serpente, di riconoscere le pulsioni istintive presenti dentro di sé cercando di dar loro una forma accettabile e controllabile, di viverle con piacere e riconoscenza.
Vedere più serpenti nei sogni
Per quanto improbabile possa sembrare, l’esperienza dimostra che i sognatori sono in grado di contare e ricordare i serpenti dei propri sogni.
Questi sogni vanno valutati anche per il simbolismo del numero che a volte non fa altro che amplificare la carica simbolica del serpente, ma che, altre volte, conduce in direzioni completamente diverse.
65. Sognare 2 serpenti
E’ simbolo di una polarità presente nella dinamica psichica o di un conflitto ed opposizione in una dinamica interpersonale
Forse ci sono due possibilità da prendere in esame, due strade da percorrere o due minacce da considerare. E’ necessario valutare il pro e il contro di una situazione.
66. Sognare 3 serpenti
porta a galla creatività e rinnovamento, è un’immagine legata alla creazione di alternative e di sbocchi inaspettati di una situazione, a possibilità da sfruttare.
67. Sognare 4 serpenti
può indicare un bisogno di razionalità che equilibri gli impulsi istintivi, allude alla pazienza, costanza e resistenza, al controllo e al lavoro metodico capace di creare le basi per il cambiamento.
68. Sognare 5 serpenti
segnala rapidi mutamenti, bisogno di essere accorti e prudenti, mantenere desta l’attenzione, ma anche considerare le cose da punti di vista diversi.
69. Sognare 6 serpenti
indica calma e ordine, individualità e socialità in equilibrio.
70. Sognare 7 serpenti
allude a riflessione ed introspezione e a qualcosa che è stato completato.
Se sei interessato a questo argomento leggi anche la prima parte dell’articolo in cui viene approfondito le origini archetipiche e il simbolismo del serpente nei sogni
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
- Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 2000 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Prima di lasciarci
Caro lettore termino questo lungo articolo chiedendo la tua opinione.
Puoi scrivermi nei commenti e, se lo desideri, puoi raccontare il sogno che ti ha portato fin qui.
Se hai trovato questo articolo utile ed interessante ti chiedo di ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:
CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE
Buongiorno… questa notte ho sognato di camminare insieme ad un’insegnante che lavora con me su un percorso sterrato… camminando sono come passato dentro una buca con tante foglie secche… quando sono uscito avevo un serpente giallo molto chiaro avvolto alla gamba destra che stringeva forte… insieme a questa insegnante sono riuscito a toglierlo ma cercava di mordermi… ad un certo punto è arrivato un bambino della classe dove lavoro e ha cercato di schiacciargli la testa per ucciderlo… ma non riusciva… è poi mo sono svegliato preoccupato… cosa può significare? Grazie in anticipo
SAlve manuel, sarebbe importante sapere qualcosa delle persoen che compaiono nel sogno quindi la collega ed il bambino sapere le loro caratteristiche visto che esistono realmente e di certo hanno un significato simbolico per il tuo incosncio… Ti dico quello che posso: questo serpente stretto attorno alla gamba può avere un significato sessuale, indicare un’attrazione ed un impulso ( anche aggressivo) che stai tentanto di controllare. L’insegnante che lavora con te cosa rappresenta per te ? che ruolo ha nella tua realtà? quali qualità mette in evidenza? Il bambino che tenta di schiacciare la testa del serpente oltre a rappresentare il bambino reale rappresenta una parte di te che è spaventata dall’istinto. Il serpente può rappresentare anche qualcosa che ti ostacola e che ti impedisce di fare ciò che vuoi..Di più non riesco a dirti ..Un caro saluto Marni
Buonasera Marni!Ho sognato di avere tanti piccoli serpenti tra i capelli, ma in realtà non facevo nulla per liberarmene, nonostante fossi schifata della situazione. Nello svolgere attività normali (camminare, correre, fare la doccia) mi chiedevo se i serpenti fossero ancora li al loro posto… non trovandoli più inizio a pensare che forse vagassero ancora nel letto o in casa ma effettivamente erano scomparsi.
Puoi darmi una tua interpretazione?
Grazie mille, e complimenti per l’articolo!
ciao Lara . grazi e a te per l’apprezzamento 🙂 E’ molto originale il tuo sogno e secondo me anche piuttosto chiaro: questi piccoli serpenti fra i capelli possono rappresentare pensieri ricorrenti probabilmente legati alla sessualità. Oppure pensieri di altro genere che non controlli in pieno, ma sono più propensa a pensare alla prima ipotesi. Forse non facevi nulla per liberartene perchè questi pensieri sono naturali ed legati all’istinto anche se possono schifare una parte di te più rigida e spaventata dalle sensazioni che ne derivano.. Non riesco a dirti nulla sul perchè poi siano scomparsi ma di certo c0è una spiegazione in quello che hai vissuto. Un caro saluto marni
Ciao ho 26 anni donna ho sognato un serpente che con forza mi stringeva il braccio era arrotolato … avevo paura perche non riuscivo a liberarmi era medio e giallo ..
Ciao Jessica questo serpente che ti stringe il braccio potrebbe riferirsi a qualsiasi cosa tu ti senta costretta a fare e che invece non ti fa piacere fare. o qualcosa o qualcuno che ti impedisce di compiere un’azione, o fare quello che vuoi.
Se consideriamo il serpente un simbolo sessuale possiamo dire che una suggestione originata dal sesso e dal desiderio sessuale ti “costringe” ( ti influenza, ti domina). Mi spiace di più non riesco a dirti non sapendo altro di te. Un caro saluto Marni
Ciao, l”altra sera ho sognato di essere in posizione fetale in dormiveglia con un serpente grande che mi accerchiava ma io lo avvertivo come una sorta di protezione. successivamente si ergeva facendo uscire la lingua in maniera aggressiva. Vorrei sapere cosa possa significare
Ciao Francesco mi pare un gran bel sogno..se hai letto il mio articolo avrai capito che il serpente ha+è un simbolo molto antico ed archetipico che affonda le sue radici nell’inconscio collettivo ed individuale ..questo significa che è presente anche dentro di NOI come energia vitale (vien chiamata Kundalini) A me sembra proprio il caso del tuo sogno..il serpente ( energia avitale sessuale e protettiva ) ti accerchia, ovvero ti “definisce” e definendoti ti dà il senso di te, ti dà autostima e ti protegge. Alzandosi rappresenta l’emergere di questa energia come kundalini e come forza sessuale ed anche come istinto all’aggressività e all’ auto protezione. Nel sogno davvero! Un caro saluto Marni
Mio marito ha sognato di vedere un serpente a sonagli che mordeva un cane…il cane non ha subito conseguenze dal morso e mio marito era solo uno spettatore
Buongiorno Elisa, non mi dici cosa prova tuo marito nel vedere questa scena…. sarebbe stato importante saperlo… il sogno può avere due letture una legata alla sessualità dove il serpente a sonagli come simbolo fallico può rappresentare l’istinto sessuale, un forte desiderio che morde (stuzzica, vuole, pretende) il cane, ovvero la parte istintiva più addomesticata più legata ad un rapporto di coppia (il cane nei sogni spesso rappresenta il rapporto con il partner). Un altro significato potrebbe portare nell’ambito della vita sociale facendo riferimento ad un possibile pericolo, ad un danno a calunnie e cattiverie “velenose” da parte di qualcuno. Un caro saluto marni
Grazie per la risposta… Mio marito dice di aver assistito alla scena senza esserne particolarmente turbato…era tranquillo e sereno
Ciao elisa grazie per la risposta , confermo le cose che ho già detto portando l’attenzione sul senso di allerta che vien e dall’immagine. Forse tuo marito deve fare più attenzione agli altri , forse ha la tendenza ad essere sereno e fiducioso in ambito lavorativo. Un’espressione per indicare una persona perfida è: “Quello lì è un vero serpente a sonagli!! Se lui dovesse indicare qualcuno come un serpente a sonagli chi sarebbe ? digli di riflettere su questo. ciao un caro saluto marni
Buongiorno,
Ho sognato sta notte quanto segue.
Ero nella mia vecchia casa e c’era anche mia madre.
Dovevamo preparare il ragù e per farlo mia madre ha preteso che mi sdraiassi sul tavolo di cucina e tra le gambe posizionate a farfalla mi ha messo della curcuma ed un serpente. Il tutto ovviamente era necessario per la buona riuscita della ricetta… Io nonostante lo schifo e la paura ho accettato. Dopo di che mia madre è andata al bagno a farsi una doccia, ed il serpente ha iniziato a muoversi tra le mie gambe. Per precauzione avevo messo una tovaglietta rigida sopra per evitare che sfuggisse, ma ovviamente è riuscito ad uscire e sentendo il mio terrore e poiché mi sono mossa in maniera scomposta per la paura mi ha morso. In tutto questo urlavo disperata e chiedevo urlante l’aiuto di mia madre, che però faceva finta di non sentire.
Ha aperto la porta del bagno soltanto quando le ho bussato insistentemente dicendole cosa fosse accaduto.
Allora senza dire una parola e con vergogna mi ha caricato in macchina mentre era a piedi scalzi e camicia da notte cercando di portarmi all’ospedale più vicino. Durante il tragitto abbiamo rischiato di mettere sotto un ciclista che si allacciava le scarpe in mezzo alla strada.
In tutto questo il serpente era ancora attaccato al mio braccio!
Grazie
Buona giornata
Poi mi sono svegliata
Cara Laura questo è un sogno importante e complicato che richiederebbe una analisi più approfondita di quella che posso fare qui .Valuta l’idea di servirti della rubrica dei sogni che ti aiuterebbe a capire meglio ( ed aiuterebbe me ad avere maggior tempo e maggiori info per lavorare). L a sensazione ch e ricevo da questo sogno è di una parte di te forse troppo accomodante ed influenzabile e piena di buone intenzioni che è stata ferita. il serpente attaccato al braccio a me fa pensare a qualcosa che non è andato come doveva e che ti ha ferito o ti ha impedito di fare qualcosa. Può essere anche un rapporto sessuale, una relazione che ti ha fatto male. Mi ha colpito la vergogna che sentiva la madre nel portarti allo spedale che può riflettere un giudizio nei tuoi confronti da parte della tua famiglia della tua madre reale o anche da parte di te stessa. Di più non riesco a dirti non sapendo nulla di te.
Un caro saluto Marni
Buonasera
Ho sognato due serpenti giganti dentro l’acqua
Io volavo e passavo sopra l’acqua,a questo punto i serpenti si alzavano e mi volevano mordere e prendermi ma Nn ci riuscirono
Ciao Lindi, i serpenti dentro l’acqua possono rappresentare problemi e conflitti ( forse di origine familiare , forse sentimentale, non posso dirtelo non sapendo altro di te, ma sono legati alle emozioni) problemi e conflitti che tu riesci ad evitare perchè sai rifugiarti nel mondo della fantasia.
Un caro saluto
Marni
Buongiorno Ho sognato un serpente giallo, piccolo ma lungo e molto aggressivo.
Per proteggermi l’ho messo in una ciotola piena d’acqua ma avevo comunque paura che venisse fuori…così ho messo sopra un coperchio ma era molto piccolo rispetto alla circonferenza della ciotola. Questo gesto ha fatto si che cercasse di aggredirmi…lo vedevo uscire e aprire la bocca verso di me per mordermi.
Ho una “vivace” attività onirica…ma i serpenti non ricorrono spesso nei miei sogni….
Grazie
Buongiorno Miky, il tuo serpente giallo molto aggressivo può rappresentare la tua rabbia ed aggressività che forse reprimi e cerchi di controllare nascondendole sotto una coltre di emozioni e buoni sentimenti. Ma più reprimi e più controlli più il “serpente” si inferocisce e cerca di aggredire TE. questo significa che la repressione degli istinti naturali ( anche l’aggressività lo è) spesso si rivolta contro di noi e fa male a noi…con questo non voglio dire che tu debba aggredire e fare del male, ma trovare il modo di accettabile di esprimere ciò che senti e che ti dà fastidio.
Un caro saluto marni
CIAO MARMI MI SONO SOGNATO QUESTA NOTTE 3 SERPENTI DI CUI 2 PICCOLLI E UNO CON LA TESTA GRANDE CHE QUELLO CON LA TESTA GRANDE MI HA LECATO CON LA SUA LINGUA LA MANO SINISTRA POI NON RICORDO ALTRO COSA SIGNIFICA……..
Ciao Angelo è difficile dirti qualcosa con così pochi elementi non mi dici nemmeno se avevi paura o no…i tre serpenti potrebbero essere il simbolo degli impulsi sessuali che stanno emergendo e che forse condizionano i tuoi pensieri e la tua razionalità:il serpente con la testa grande che ti lecca la mano sinistra può indicare autoerotismo… un caro saluto marni
ho 19 anni e mi capita spesso di sognare serpenti, in luoghi aperti , in genere sono molto numerosi e di colori/forme diverse, il punto é che io sono terrorizzato da questi sogni, diciamo che piú che sogni sono incubi.
cosa puo significare?
la ringrazio in anticipo per la sua risposta
Buongiorno Marco, se hai letto il mio articolo avrai visto che i serpenti nei sogni nell’adolescenza ( pre post ma anche in seguito) hanno significati legati alla libido e all’espressione dell’energia sessuale. Ma possono rappresentare anche rinnovamento o persone infide come serpenti . Mi hai raccontato in maniera molto generica i tuoi sogni e non sono in gradi di dirti nulla di preciso …ma alla tua età è possibile che siano legati all’energia sessuale che ha bisogno di trovare uno sfogo. Il fatto che i serpenti siano così numerosi può indicare una repressione o un eccessivo controllo di questo istinto.
Un caro saluto
marni
Buongiorno Marni, sono una ragazza di 33 anni, da alcuni mesi ho perso il lavoro, sto facendo fatica a trovare un nuovo impiego e sono piuttosto demoralizzata. Questa notte ho sognato di essere in un vecchio garage di muratura con il mio compagno che doveva catturare 7 serpenti. Entrambi non avevamo nessuna paura nei loro confronti. Il mio compagno ne aveva catturati 4 e li aveva nessi ancora vivi in 4 sacchi di tessuto ed io facevo loro la guardia. Gli altri 3, invece, li ha “inchiodati” sulla parete del garage. Per tutto il sogno non ho fatto grossi movimenti, ero come una spettatrice che osserva la scena.
Grazie 🙂
Buongiorno Ade, un sogno interessante dove il simbolismo numerico e forse dominante rispetto a quello dei serpenti.
il fatto che sia tu che il tuo compagno non aveste paura né ribrezzo mi fa pensare che questi serpenti rappresentino la possibilità da cogliere , le novità il rinnovamento di cui forse avete bisogno
il vecchio garage fa pensare a sistemazioni accessorie, provvisorie qualcosa di cui ci si deve accontentare .
Veniamo ai significati dei numeri..il tuo compagno cerca 7 serpenti.. il sette è il numero del movimento della costruzione di qualcosa e del cambiare direzione
I l tuo compagno ne cattura 4 ed il 4 è numero che indica la possibilità di fare, il potere, la fermezza, la forza di fare, la progettualità…mentre i tre serpenti inchiodati sulla parete del garage possono alludere alla stabilità dell’amore al vostro amore che è la base su cui costruire tutto il resto..
A me sembra un gran bel sogno un sogno in cui il tuo inconscio riconosce al tuo compagno molte qualità di intraprendenza, volontà e forza mentre tu stai a guardare…domandati se anche nella realtà hai la tendenza a lasciarti un po’ andare e demandare a lui il “fare” se ti abbatti facilmente..
Un caro saluto e in bocca al lupo per il lavoro
marni
Ti ringrazio molto per la tua interpretazione!
Grazie a te 🙂
Ciao:) ho 23 anni, sono donna e sogno molto. Ho sognato di essere in una casa fatta a forma di L, che ricopriva una grossa metratura, ma non molto rifinita, sembrava un container. È la casa di una campagna della elemenrari, che non frequento ma con cui ho parlato di recente. Ci sono anche i genitori in casa. Per attraversare la casa, io sono in una delle due estremità ( ricordo che la casa è ad ‘L”) i gebitoti mi dicono che è meglio raggiungere l’estremo opposto attraversando il giardino. Il giardino è pieno di cadaveri di pesci, fai conto come un nasello di grosse dimensioni, 2 mt di lunghezza, accozzati, aggrovigliati tra di loro ed in mezzo tante piccolo bisce/serpenti. Appena manifesto il mio stupore ai genitori della mia amica facendo notare che quei pesci sono più ingombranti del mio corpo mi dicono che nel giardino c’è un serpente enorme che vive li, allora lo cerco con lo sguardo mentre cammino. Moto qualcosa di scuro che si muove. Vedo il corpo ma non vedo mai la testa ed il muso. In tutto ciò delle volte siamo costretti a camminare su questi pesci morti accatastati, sono tutti integri con la loeo carne ricoperti di viscidume, e uno dei serpentelli mi morde. Forse due volte al tallone. Forse erano due serpenti. Allora lo afferro ed afferro la bocca, la apro,; metto le mani in modo che i dordi si toccano ed i palmi sono esposti ai “denti’ del serpente ed incomincio a tirare: lo apto in due. Con facilità, aggiungerei. Grazie in anticipo.
Buongiorno Fede…e cosa sentivi facendo questo gesto di aprire in due il serpentello che ti aveva morso? Non lo dici…mi racconti in modo dettagliato un sogno molto interessante e pieno di simboli su cui, in questo spazio commenti, posso dirti ben poco . E’ un sogno complicato che richiederebbe tempo ed il tuo aiuto ( informazioni su di te) per poterti dire qualcosa di serio. La mia impressione è che riguardi la necessità di rivedere cose del passato che si sono ingigantite la presente e che riescono a condizionare quella che sei e la tua ricchezza interiore . Che ti mettono in difficoltà. Scusa, di più non riesco a dirti. Se sei interessata ad un lavoro che ti porti indicazioni ed un messaggio del sogno ti invito a leggere quello che faccio nella rubrica dei sogni.
Un caro saluto marni
Ciao ho 30 anni e ho sognato serpenti in tre occasioni tutte concentrate in questo anno: in un primo sogno un serpente verde è sbucato fuori da dietro il frigo ma mio padre non si è mosso mentre mia madre lo ha preso in mano ma gli è scappato via, ed io sono balzata in piedi e con la scopa l’ho colpito fino a ucciderlo! Mentre lo colpivo con paura angoscia ma con ka volontà di schiacciarlo mi sono accorta che aveva il viso di una donna a me sconosciuta. Nel secondo sogno un serpente di cui non ricordo il colore mi stringeva il braccio sinistro e poi con mio grande orrore mi ha morso!Nel terzo sogno che ho fatto pochi giorni fa ero seduta su di un prato verde , avevo le gambe nude distese in avanti provavo una bella sensazione poi all’improvviso è comparso un serpente disteso alla mia sinistra e uno è scrisciato da sotto il mio sedere e poi mi sono accorta che ce ne era un altro alla mia sinistra. I serpenti erano tutti verdi e io provavo una sensazione di ribrezzo e paura e quindi mi sono svegliata! Grazie in anticipo per la sua risposta!
Cara Fiorella i sogni sono tutti diversi ed ognuno andrebbe analizzato di per sé ..nello spazio commenti io rispondo ai sogni gratuitamente ma mi limito a dare un’indicazione..non posso quindi lavorare su tutti i tuoi tre sogni..quindi ti dirò qualcosa del primo. Un sogno impressionante che secondo me può indicare la repressione di un aspetto libidico legato all’eros ed alla femminilità. Come se dentro di te ci fosse paura dei tuoi impulsi legati al corpo fisico. Il fatto di schiacciare il serpente con tanto accanimento fa pensare proprio a questa volontà di mantenerli sotto controllo , di dimenticarli- Forse tu nella realtà sei una persona seria e controllata e vorresti riuscire a controllare anche i tuoi sentimenti. E’ interessante che il padre non faccia niente e che la madre si lasci scappare il serpente..la tua serietà ed i tuoi valori familiari non possono nulla di fronte all’istinto, l’amore ed il senso di abnegazione non servono a mantenere e soddisfare l’eros ( o a mantenere un rapporto esistente o che c’è stato) … un caro saluto marni
Ciao Marni per quanto rigyarda il sogno della mia ragazza lei ha provato paura e aveva molto schifo nn so se cm elementi ti bastino comunque ti ringrazio per la prima spiegazione….saluto
ciao Nicola grazie per la risposta… confermo le cose che ho scritto prima. qualcosa o qualcuno da cui si sente invasa ..qualcuno che ha toccato la sua intimità ..può essere anche qualcosa nel rapporto fra voi chela fa sentire invasa….è lei per prisma che deve riflettere su ciò che sente , ma io credo che sia una cosa piuttosto profonda ,una insofferenza che sta emergendo e che deve assolutamente essere “raccolta” e non accantonata. ciao marni
Ciao questa notte la mia ragazza(età 40) ha sognato che si trovava in un giardino e c’era un serpente di grandezza normale che piano piano gli si infilava nella sua parte intima e lei cercava di tirarlo via, ma nn c’è l’ha fatta ed è entrato al suo interno cosa significa?
Buongiorno Nicola è importante sapere cosa sentiva lei facendo questo sogno impressionante..schifo? piacere? Paura? Ogni emozione può modificare il senso del sogno. Ad ogni modo qui il simbolo è chiaramente fallico e può collegarsi ad un timore o a un sentirsi preda di qualcosa o qualcuno, anche ad un sentirsi preda di una parte di sé legata al sesso che però viene giudicata dalla sua censura interna. Mi dispiace di più non riesco a dirti ho troppo pochi elementi..per cui prendi tutto con le pinze….un caro saluto marni
buongiorno ,ho sognato di trovarmi in una casa che non era la mia ed un certo punto è sbucato un serpente rosso con dei denti enormi e mi ha morsicato diverse volte io sentivo dolore ed ero terrorizzata,poi mi sono trovata al pronto soccorso e dalle ferite usviva molto sangue,mi sono svegliata di scatto ed ero molto spaventata…..e questo sogno non mi esce dalla testa .ringrazio anticipatamente
Cara Daniela capisco lo spavento…il serpente rosso che ti morde e ti fa sentire dolore può essere simbolo di qualcosa che ti ha realmente provocato dolore ( pensieri preoccupazione sentimenti feriti) il fatto che il serpente nel sogno sia rosso fa pensare a qualcosa o qualcuno legato ai sentimenti ed ala passione …i denti grandi possono legarsi all’aggressività..rifletti su quello che stai vivendo soprattutto in ambito sentimentale ed intimo..forse ti sei realmente sentita ferita ed addolorata. Se così non è puoi pensare ad una parte di te ( libido sensualità sessualità) che stai penalizzando e che vuole trovare uno spazio nella tua vita..
un caro saluto marni
Ho sognato di essere con i piedi in acqua limpida e non ricordo se fosse un fiume o lago, notavo soltanto i miei pedi e 4 serpenti gialli di circa 25 cm vicino. Ricordo che li prendevo in mano e li pulivo con le mani. Ad un tratto ho visto che loro fuggivano mettendomi paura e si sono nascosti in una specie di fornello a microonde . Temendo che potessero farmi del male li ho presi con le mani ed ho schiacciato loro la testa con un martello. Poi mi sono svegliato. Grazie per la risposta, un Cordiale saluto, Franco.
Salve Franco questo è un sogno intrigante che richiederebbe una analisi approfondita sapendo altro di te …ti dico quello che posso: riassumendo il sogno: serpenti vicini e che pulisci con le mani ( quindi non ti fanno paura e non sono pericolosi) improvvisamente fuggono da te e si rifugino in un fornetto… a quel punto tu temi vogliano farti del male e fai TU del male a loro schiacciandoli con un martello. La cosa che mi colpisce è che tu agisci in modo illogica: non temi i serpenti quando ti sono vicino e li hai in mano, mentre li temi e li uccidi quando loro si allontanano da te. Questa situazione illogica è di certo il simbolo di una reale situazione che hai vissuto o che stai vivendo. Una situazione in cui tu mostri coraggio ed imprudenza quando dovresti esser cauto, e parti all’attacco quando non ce n’è più bisogno ed il possibile pericolo si è allontanato. Ti invito a riflettere su questo. Il giallo dei serpenti può fare riferimento alla difesa del potere personale ..quindi situazioni di lavoro o relazioni parentali..emozioni di invidia o gelosia.
Un caro saluto marni
Grazie Marni, gentile per la risposta data.
Non so se questo dialogo sia ancora aperto, ma sognare un serpente nero senza occhi che mi attacca perché percepisce la mia paura, e relativa battaglia che termina con la mia preoccupazione di poterlo avere ucciso e il dubbio di essere stata morsa….
Potrebbe rappresentare il mio costante fuggire dalle emozioni che potrebbero farmi stare male ma anche bene e alla paura di aver ferito e perso per sempre la persona che potrebbe risvegliarli o quanto meno entrare nel mio cuore anche se estremamente soffocante e ansioso.
O più semplicemente la mia confusione perché non capisco se il mio è vero sentimento o più una paura di non essere al centro dell’attenzione?
PS. Il serpente era su un sasso e prima di me sulla strada del sasso è passato qualcun’altro,ma il rettile non ha reagito e io per difendermi lo bloccato con un sasso ma continuavo a pensare che non dovevo ucciderlo e che era stata la mia paura a farlo scattare.
Scusate…..l’ho bloccato
Cara Giada mi pare che da sola tu abbia fatto diverse ipotesi e ti sia data un po’ di risposte… io, non sapendo altro di te, non posso aggiungere di più..posso solo dirti che un serpente nero e senza occhi può collegarsi ad una parte di te che sta sfuggendo al tuo controllo (emozioni modi9 di essere e di fare)..può rappresentare anche una relazione o una persona che ti ha coinvolto…la paura che senti è la paura di prendere responsabilità dei propri sentimenti e dei cambiamenti che possono portare nella tua realtà. Un caro saluto marni
Grazie ^.^
Buongiorno allora quando mi sono seduto sul letto la mia ragazza mi ha chiesto cosa c’è, e io le ho detto che c’erano tanti serpenti e lei mi ha detto che stavo sognando e poi mi sono ricoricato… mi è capitato un’alta volta muovermi ma non per i serpenti questa era la prima volta.. avevo sognato dei numeri e mi ricordo che nel sogno dicevo che gli dovevo scrivere e mentre ero ancora addormentato mi sono alzaTo sono andato alla scrivania e gli o scritti Poi sono tornato a letto e mi sono riaddormentato…grazie mille
Buongiorno Francesco, da come ne parli, la prima volta è stato un episodio di sonnambulismo…ed è molto strano perché il sonnambulo non è in fase REM ( altrimenti non si potrebbe muovere)..è possibile che queste tue esperienze siano una sorta di visione-sogno che hai nelle prime fasi del sonno ed il tuo corpo sia già libero dalla paralisi della fase rem…può succedere …per saperne di più su questi fenomeni puoi leggere La fabbrica dei sogni di Allan Hobson è molto interessante ciao, di nuovo auguri
marni
Buongiorno marni mi sentivo molto spaventato tante che mentre ero addormentato mi sono seduto nel letto e la mia ragazza mi ha svegliato dicendomi che non c’era nessun serpente… ti rigrazio in anticipo..
Ciao Francesco grazie per queste ulteriori informazioni…come faceva la tua ragazza a sapere che sognavi serpenti? è la prima volta che ti capita di muoverti ( sedendoti sul letto) mentre stai sognando ? Oppure è già successo?
Ciao ho 14 anni e mi è capitato due volte di sognare serpenti la prima ero rivolta verso uno specchio e questo piccolo serpente bianco fluttuava accanto a me io non avevo paura e mi diceva “mangia” dopo è spuntato uno spicchio di mela sbucciata che anche queste fluttuava ma io ho urlato “no” e con il braccio ho buttato la mela (stavo nel salome di casa ma non ci sta nessuno specchio nel salone) la seconda oggi a distanza di 4 mesi e questa volta il serpente era sotto l’acqua in una piscina in camera mia che mi avvolge la gamba e io scuotendo la gamba lo levo, non avevo paura perche era programmata questa cosa per uno scherzo mi pare non mi ricordo bene solo che il serpente comincia a seguirmi allora esco dalla piscina e mi siedo su una sedia da bagnino lui mi cerca e mi trova chuedo a uno che sta accanto a me cosa faccio quando verrá da me e lui mi risponde “non lo so” quando viene da me parla e dice “dove è che ti ho fatto lo sfogo?Questo piede non è, ma questo si” io
scappo e lui va nel mio letto ma una mia amica lo prende e cerca di non farlo scappare ridendo lui scappa e adesso siamo io e il serpente e qua mi accorgo che ha una punta oro e lui è verde qui non ho paura anzi mi sento molto potente apro la porta e lui scappa sotto la libreria quando chiamo mamma lui sparisce
Cara Elisa sogni con i serpenti sono molto frequenti nell’adolescenza e tu stai entrando in questa fase..questo serpentello che ti insegue e di cui non hai paura è legato alla tuia energia vitale e sessuale che si è risvegliata, ma che ancora non ha le richieste impellenti che forse avrà fra qualche anno . E’ un bel sogno legato alla tua crescita. Un caro saluto e auguri per le prossime feste marni
Buongiorno Marni! Vivo lontano da casa per lavoro da ormai 5 anni e vedo i miei di rado (1 volta l’anno), ma ci sentiamo comunque settimanalmente e siamo in ottimi rapporti. Ho sognato di essere tornato a casa per qualche giorno e dopo una notte passata fuori con alcuni amici/conoscenti, sono tornato a casa con un po’ di timore nei confronti di mia madre per essere rientrato al mattino. Ho trovato mia madre che con tono autoritario mi chiedeva spiegazioni su alcune cose trovate nella mia valigia che le facevano pensare al fatto che fumassi spinelli; così io arrabbiatissimo le ho urlato tra imprecazioni e parolacce di lasciarmi stare e di smetterla di pensare cose assurde e che avevo 27 anni, quindi abbastanza per poter fare quello che volevo. Sono andato via in giardino dispiaciuto per la discussione per potermene stare da solo, ma mentre mi recavo nel posto più isolato del mio giardino, da sotto il muro di confine sono spuntati prima 2 grandi serpenti bianchi che ho evitato saltando, poi 2 verdi ed ancora altri serpenti questa volta non a coppie. I serpenti andavano per la loro direzione e sembrava che avessero paura di me…ma non avevano altra via di fuga che quella dove ero io, così passavano sotto di me che saltavo e fuggivano. Quando però non sono riuscito ad evitarne uno che stava per mordermi, mi sono svegliato per la paura urlando sia nel sogno che nella realtà. Grazie in anticipo.
Salve Mirko, hai scritto il tuo sogno molto bene e bravo che hai riportato anche tutte le tue emozioni ( oltre a darmi un po’ di info su dite). Io credo che i tuoi serpenti rappresentino tutto ciò che, nella tua vita indipendente e lontano dalla famiglia, cozza con i valori e le regole familiari.
Non è un caso che i serpenti si presentino dopo che hai discusso con tua mamma proprio per rivendicare la tua autonomia. La tua parte conscia è ancora molto attaccata alla famiglia e alle regole che ti sono state trasmesse, ma c’è un’altra parte di te, invece, che ha bisogno di sperimentare anche facendo cose che forse non sarebbero approvate o che non sono da condividere in famiglia ( esempio il sesso). I serpenti che vanno per la loro strada sono energia libidica, energia vitale ..il serpente che ti morde e che tanto ti spaventa è un aspetto di te rinnegato ( giudicato, non approvato) un impulso istintivo che forse di giorno riesci a controllare e che proprio per questa repressione emerge con questa forza nel tuo sogno. Puoi leggere cosa sono i Sé Rinnegati qui. Un caro saluto Marni
Grazie ancora e complimenti per il blog!
Grazie a te 🙂
Buongiorno o sognato che ero coricato a letto e che mi sono svegliato e intorno a me c’erano tanti serpenti e mi sono svegliato…
Grazie mille..
Buongiorno Francesco, non mi dici come ti sentivi di fronte a tutti questi serpenti. Sarebbe stato importante saperlo …
Ad ogni modo essere a letto svegliarsi e vedere serpenti attorno al letto fa pensare alla presa di coscienza di una situazione infida..forse ti sei accorto, oppure DEVI accorgerti di qualcosa (o qualcuno) di molto vicino a te (il letto indica una zona molto intima) che non è affidabile o che forse ti sta mettendo in difficoltà.
Ma prendi tutto con beneficio di inventario perchè non avendo altre info su di te di più non riesco a dirti.
un caro saluto Marni
Salve mio marito ha sognato un serpente nella nostra camera voleva ucciderlo ma il serpente si è messo sopra di me quindi non l ha ucciso xche uccidendo lui uccideva anche me… cosa può significare..grazie in anticipo
Salve Lucy, è un sogno che può collegarsi alla vostra dinamica sessuale, potrebbe indicare timore verso la tua sessualità, verso il modo che hai TU di vivere il piacere fisico. Forse tuo marito teme di non riuscire a controllare la situazione come vorrebbe , forse a volte si sente insicuro. Ma non voglio dirti di più perchè senza altre info su di lui rischio di andare nella direzione sbagliata. un caro saluto Marni
semplicemente ho sognato un piccolo serpente paffutello che girovagava per casa, ammetto che non mi piacciono e ho paura ma mi sono alzata e andata in bagno senza paura.
Ciao Maria il piccolo serpente paffutello che girovaga per casa e che non ti fa paura fa pensare ad un aspetto di te vitale ed istintivo che forse si sta manifestando in questo momento con più forza.aspetto legato a desideri e bisogni ad impulsi improvvisi al piacere del corpo. Di più non riesco a dirti
Un caro saluto marni
Ciao cara Marni,
il mio ragazzo ha un sogno ricorrente. Sogna bisce, che lui chiama serpenti. Sono tante e strisciano intorno a casa. Con lui c’è sempre suo padre che gli dice di non avere paura, che sono solo bisce.
E’ un sogno che ricorre da parecchi mesi forse anni. Quando gli ho chiesto cosa pensa dei serpenti, dice di non averne paura, che sono animali misteriosi, ma che lo inquietano per il loro strisciare e arrotolarsi.
Ciao Cinzia non mi dici però cosa sente il tuo ragazzo quando sogna queste bisce-seropenti. L amia sensazione è che queste bisce rappresentino tutte le incognite della vita : le beghe i problemi le minacce, le cose da affrontare… il fatto che striscino intorno a casa mostra la paura di non esser all’altezza nell’affrontare la vita da adulto. ed il fatto che ci si a il padre a rassicurarlo sul fatto che “sono solo bisce”indica. al contrario. che dentro di lui esiste una capacità di confrontarsi con quello che accade, ed esistono valori forti rappresentati da questo padre. Però tutto questo dover essere all’altezza e dover dimostrare di esserlo, può incidere sulla sua sensualità sull’abbandono ed il piacere. Un abbraccio grande
marni
Salve, stanotte ho sognato un serpente dentro casa, non era grande ed era nero o comunque scuro, lui è entrato in camera mia e io avevo paura e chiedevo a mia madre di prenderlo… Camera mia non era la mia reale ma una stanza molto disordinata piena di buste oggetti per terra e dappertutto così temevo di non poterlo trovare invece poi vedo muoversi qualcosa sotto una di queste buste, ero sul letto e mia madre riesce a prenderlo con molta facilità per la testa senza alcuna paura e lo mette dentro una busta bianca (l intenzione era di liberarlo in campagna e non ucciderlo assolutamente), io le dicevo di stare attenta con le mani perché il serpente avrebbe potuta morderla, poi vedo che la busta è bucata in varie parti probabilmente morsa dal serpente e dico andiamo da zia a prenderne un altra, una volta arrivate non ricordo se la busta l abbiamo presa però mia madre aveva la busta bianca accartocciata tra le mani poi mi sono svegliata…
Cara Valeria,la cosa positiva di questo sogno è l’assoluta fiducia e rassicurazione che tu ricevi dalla tua famiglia…ti dà molto sicurezza…anzi il sogno ti mostra questa sicurezza da parte della famiglia .. la madre che si occupa del serpente la zia da cui andare sono supporti per te, sono basi a cui potersi affidare e su cui contare e di cui forse devi accorgerti di cui devi esser consapevole. Il serpente nero è qualcosa che in questo momento ti destabilizza e spaventa una parte di te..potrebbe essere la pulsione sessuale e anche il fatto che entri nella tua camera da letto mi conferma questo significato. Il serpente potrebbe rappresentare anche un pericolo qualcosa o qualcuno che ti spaventa e che consideri un pericolo, ma sono più propensa a pensare alla prima interpretazione ed a qualcosa che nasce da te da un aspetto sessuale che sta emergendo in te. Un caro saluto Marni
Stanottego sognato che che c’era un grosso serpente vicino a noi e soprattutto che strisciando stava andando vicino a mia nonna. La quale è deceduta 4anni fa e aveva una tremenda paura dei serpenti. A quel punto ho pregato mio marito di togliere il serpente prima che lei se ne accorgesse. Ma non avendo fatto in tempo lei lo ha visto e ha iniziato ad urlare. Poi mi sono svegliata.
Cara Giovanna la nonna nei sogni rappresenta la base e le radici della famiglia e vedere un serpente che va verso di lei mi fa pensare che il tuo inconscio ti stia segnalando una minaccia a te, alla tua sicurezza e pace familiare.
Che tipo di minaccia sia non posso saperlo, ma ti invito a riflettere su questo e sui possibili segnali che il tuo inconscio ha recepito e ti sta rimandando nel sogno. Se vuoi leggere l’articolo sul simbolismo della nonna lo trovi QUI. Un caro saluto
Marni
Buongiorno, nel mio sogno mi trovavo in un posto non ben definito ma che sentivo comunque famigliare… sentivo di avere amici intorno e il piccolo cagnolino di una coppia di questi da accudire, ma in realtà non era un cane ma una lucertola. Mi seguiva e io mi prendevo cura di lei, con la massima priorità. Ad un certo punto da un muro di recinzione arrivano sincronizzati e striscianti due serpenti verdi con la mancia gialla… che piano piano si avvicinavano alla lucertolina… non volevo intromettermi, volevo che la lucertola si difendesse da sola, ma la mia responsabilità su di lei era tale che mi sono avvicinata con cautela e velocità ho afferrato i due serpenti per la coda che non si sono opposti in alcun modo a me e li ho trascinati via….pesavano molto…ho faticato ma sapevo di aver salvato la lucertola…. cosa può significare? Grazie mille
Cara Denise questo è un sogno di conferma della tua capacità di saper proteggere la parte di te più indifesa e bisogna, la parte più vulnerabile e ricca. O della necessità di farlo. Il cagnolino che diventa lucertola rappresenta proprio questo aspetto di te, mentre i serpenti che si avvicinano possono essere intromissioni e minacce alla tua privacy ed alla tua sensibilità. Pensa che per gli indiani d’america la lucertola è l’animale legato al mondo del sogno . Tu hai difeso anche la tua capacità e sognare e immaginare il tuo futuro, di desiderare. Un gran bel sogno ..lo sento molto positivo. Un caro saluto
Marni
ho sognato un serpente nero che voleva stritolare il collo, mi sono svegliato e lo buttato via
Salve Gino, ti sei svegliato nel sogno? spiegati meglio perchè altrimenti mi riesce difficile dirti qualcosa di sensato sul tuo sogno.
Un serpente nero che vuole stritolarti al collo fa pensare a qualcosa che impedisce di parlare, ovvero impedisce la comunicazione. Impulsi tuoi istintivi probabilmente di origine sessuale che forse ti condizionano al tal punto da impedirti di dire ciò che senti realmente.
Mi spiace ma con queste poche informazioni di più non riesco a dirti . Un caro saluto
Marni
Ho sognato di essere in macchina da solo e fare un giro nei dintorni di casa mia. Lungo la strada scoscesa ho parcheggiato la macchina perché ho trovato una bicicletta, sulla quale sono salito e ho fatto lo stesso giro. Una volta arrivato nello stesso punto (era sul ciglio della strada in un piccola rientranza nel terreno) ho posato la bici e all’improvviso un grosso serpente scuro si è posato sulle mie spalle di sorpresa guardandomi minaccioso e preso dalla paura mi sono svegliato. Cosa può significare?
Buongiorno Andrea, un bel sogno che sembra confermare un bisogno di libertà ed un’indipendenza raggiunta.. fare un giro in bici dopo avere guidato la macchina sembra alludere ad un cambiamento anche nella tua vita, cambiamento in cui sperimenti più tempo per te e più equilibrio nell’affrontare le cose. Però il serpente scuro sulle spalle che ti guarda minaccioso può rappresentare qualcosa a cui non lasci spazio e che invece è importante . Può essere una pulsione sessuale troppo controllata che ha bisogno di risvegliarsi, oppure può rappresentare qualcosa che ti minaccia e a cui non fai attenzione ( dicerie, situazioni sgradevoli o sfavorevoli in cui puoi essere coinvolto)
IO sono per la prima ipotesi, ma sei tu che ci devi riflettere. Non sapendo altro di te non posso dirti altro.
Un caro saluto
marni
Buonasera, sono una ragazza di quasi 18 anni; mi capita spesso di sognare serpenti e sono sempre riuscita e decifrare i per lo meno capire il sogno ma, quello di ieri notte continua a tormentarmi. Non mi ricordo bene dove mi trovavo e, ad un certo punto si posa accanto a me un serpente che continua a fissarmi e in quell’istante inizio a trasformarmi io in un serpente; è come se se un serpente fosse entrato nel mio corpo ed io avevessi preso le sue e sembianze. Mi sono svegliata con l’ansia e il terrore
Cara cristina e un sogno molto belloanche se capisco possa averti spaventata. Il serpente e simbolo di rinascita e rigenerazione , il serpente cambia pelle e si trasforma ..forse l indicazione del tuo sogno è proprio questa..la capacita dicambiare pelle e dinon non restare fissa e rigida ma mobile ed elastica di trasformarti ed adattarti ala nuova eta che si avvicina a quella adulta. Un caro saluto marni
Salve,
io ho sognato di essere al parco con mio fratello e alcuni amici, e improvvisamente siamo stati accerchiati da alcuni serpenti,siamo scappati ma ho visto che ad un certo punto uno di questi serpenti ha preso una donna e l’ha inghiottita…vorrei sapere cosa significa tutto ciò..grazie
Buongiorno Daniel non so quanti anni hai , ma dal sogno direi che sei molto giovane. Tutti questi serpenti come puoi leggere nell’articolo, possono rappresentare gli impulsi sessuali che vengono controllati, tenuti a freno durante la crescita e per effetto dell’educazione , ma che di notte, quando la coscienza e si attenua riprendono il sopravvento. Qui vi accerchiano ed uno inghiotte una donna, un’immagine molto potente dell’istinto sessuale . sono sogni che aiutano ad equilibrare la tensione fisica e psichica dovuta alla forza questi impulsi istintivi ed alla loro mancata soddisfazione. Ciao Marni
Ho sognato tanti serpenti avvolti e lunghi , piccolini che erano in prati nascosti … Ne ho schiacciato uno piccolo … Poi mi sono svegliata ! Mi sono riaddormentata e ho continuato il sogno cercando di prendere i serpenti con il ferro che si usa …. Mahhh che strano sogno !
Buongiorno Franca, non mi dici come ti sentivi nel sogno ..eri spaventata? Disgustata? Puoi pensare a tutti questi serpenti che cerchi di catturare come ad aspetti di te che forse, a volte, sfuggono il controllo sia della mente razionale che della volontà. Possono essere forti emozioni, pulsioni istintive legate alla sessualità oppure alla rabbia. Nel sogno i serpentelli non danno l’idea di un pericolo, mentre invece emerge con forza il tuo desiderio di catturarli, il che fa pensare a desiderio di controllo su di te e su quanto ti accade.
Un caro saluto
Marni
Buongiorno
Ho sognato una coppia di serpenti apparentemente morti sul pavimento di una cantina, in seguito uscendo di casa ne ho notati altri due sui rami di un piccolo abete nel giardino. Proseguendo il cammino ho visto quattro serpenti vicini in altra zona del giardino. Tornando indietro i due serpenti della cantina avevano cambiato posizione quindi erano vivi. Erano tutti verde scuro e non mi facevano paura. Ho 48 anni ……
Buongiorno Fabio, dici che i serpenti non ti facevano paura ma non dici quale altra sensazione suscitavano: ansia? curiosità?ribrezzo? indifferenza?
Trovare una coppia di serpenti apparentemente morti in cantina fa pensare ad impulsi sopiti, anestetizzati..parlo di impulsi vitali legati al piacere ed alla gioia di vivere e anche alle pulsioni sessuali maschili…possibile che tu stia attraversando un periodo di stanchezza e di stress che influisce sul corpo fisico sulla mente e sul tuo entusiasmo?
Non ho capito se i serpenti che vedi fuori erano vivi e vitali oppure sparivano privi di vitalità e di forza come i primi..
Ad ogni modo tutti questi serpenti portano l’attenzione sulla vitalità dentro di te, sula libido ( vitalità energia forza entusiasmo) ..se i serpenti fuori erano vivi il sogno ti sta dicendo che quando sei fuori casa quando sei con gli altri forse mascheri un po’ quello che senti realmente.
I serpenti che sono vivi anche in cantina fanno pensare ad un momento di passaggio. Forse hai solo bisogno di riposo.
Un caro saluto
Marni
Ho sognato un serpente dentro un catino pieno di acqua. Vicino a me c’era mio fratello. Abbiamo avuto paura entrambi. Poi è arrivata nostra madre che nella realtà è morta 8 anni fa e ci voleva salvare ma mi sono svegliato per la paura. Cosa significa questo sogno? Grazie.
Salve Candido, un serpente dentro un catino pieno d’acqua può indicare sesso unito ad emozioni ..cioè amore… forse sei innamorato e senti pulsioni molto forti sia sessuali che sentimentali che forse reprimi di giorno o che non hai modo di soddisfare. E’ un’immagine che mostra una tuo momento di vulnerabilità… la figura del fratello e la madre che vi vuole salvare fanno pensare che tu senta bisogno di aiuto. Il fratello può rappresentare in questa situazione qualità che tu gli attribuisci e di cui ha avresti bisogno TU, oppure il tuo fratello relae, il bisogno del suo aiuto reale. La madre può significare consiglio e protezione. La stessa immagine può indicare la tua paura che qualche cosa si modifichi nella tua famiglia, che qualche “serpente” inteso come estraneo o come qualcuno di cui non ci si può fidare, vi si introduca contando sull’emozione ed il sentimento
Naturalmente non sapendo altro e non sapendo nemmeno quali erano le tue emozioni ( solo paura?) faccio fatica a dirti altro ed anche queste cose prendile un po’ con le pinze…adattale da solo a ciò che senti. Un caro saluto marni
buon giorno, ho sognato di uccidere un serpente nero a strisce rosse, schiacciandolo nella sua metà con un oggetto che poteva essere una ciabatta, il sepente strisciava lungo il perimetro di un esterno di una casa, tra rami ed erba ed io ho colto il momento giusto per schiacciarlo contro il muro. dopo averlo ucciso lo sollevo con la ciabatta e lo fotografo, vorrei sapere il significato di tutto ciò, grazie in anticipo 🙂
Salve Liliana, non mi dici come ti sentivi avevi paura nel vederlo…ti sentivi fiera di averlo ucciso..le sensazioni sono molto importanti..ad ogni modo un serpente nero e rosso fa pensare a pensieri rinnegati e forse collegati al sesso ( dico forse perché non conoscendoti posso solo fare ipotesi). Uccidere il serpente equivale a controllare o limitare possibili pensieri o tentazioni, tenerli a bada, o mettere dei confini e cercare di controllare situazioni rischiose o imbarazzanti ( proposte offerte a sfondo sessuale) ..ciao un caro saluto marni
Buongiorno,sogno di essere nella casa di campagna dei nonni e di trovare molti serpenti negli angoli dei corridoi, o sopra le mensole, finora non mi hanno mai attaccato perche sono veloce a scappare.
pochissime volte ho protetto qualcuno nel sogno. In genere sono solo, almemo durante la visione dei serpenti.
Ciao giacomo non so quanti anni hai . presumo che tu sia piuttosto giovane..questi serpenti fanno pensare agli impulsi di origine sessuale che si fanno sentire ( ti inseguono)e che tu cerchi di controllare come puoi. (sei veloce a scappre) Una parte di te è ancora molto attaccata al passato ed ha ancora bisogno della sicurezza e solidità che possono venire dalla famiglia. I serpenti in questo contesto diventano disturbanti, sono il primo contatto con la crescita, le tensioni dell’adolescenza il sesso.
Un caro saluto
Marni
Ciao questa notte ho sognato che dormivo nel mio letto e sentivo muoversi sopra le coperte qualcosa come un gatto che cammina. Ascoltavo i passi e i movimenti fino a quando non ho sentito il respiro vicino a me al mio collo ho capito che era qualcosa di brutto lo sentivo respirare e ho cominciato a cantare e le parole del mio canto indebolivano il serpente perché parlavo di amore e gioia. Il serpente mi era addosso ma quando l’ho percepito debole per il mio canto gli ho afferrato il collo tenevo chiusa la sua bocca con le mani e tiravo il collo fino a quando la testa non gli si è staccata. A quel punto ho preso la testa e il corpo e sono andata a bruciarli. Fiera di quello che avevo fatto e molto forte. Difficile da comprendere come sogno …
Cara stella in realtà il tuo sogno non è così difficile da comprendere. In questo tuo sogno questo serpente che senti strisciarti addosso può rappresentare gli impulsi sessuali le naturali pulsioni libidiche che si risvegliano ma che vengono controllate e giudicate. In alcuni momenti della vita: adolescenza ed anche più tardi il sesso ancorché desiderato dal corpo, spaventa e non si sa come integrarlo nella propria vita. In questo sogno tu dimostri una grande capacità di controllo sai tenere a bada gli istinti..il tuo canto rappresenta la tua forza ed i tuoi valori legati alla repressione di questi..rappresenta una sorta di censura che funziona benissimo..
ti invito a visitare la pagina FB della Guida ed a mettere il tuo MI PIACE come contributo a questo mio lavoro
Grazie un caro saluto marni
Ciao stanotte ho sognato di stare in un prato verde nella campagna di mia nonna, dove mi sono cresciuta. C’erano tante pecore e agnellini e io avevo un secchio pieno di serpenti, nn avevo paura per me stessa infatti li trasportavo con tranquillità ma avevo paura si avvicinassero agli agnellini. Ad un certo punto mi cade questo secchio e io cercavo di prenderli ma nn ci riuscivo perché erano viscidie e mi scivolavano… Ad un certo punto questi serpenti stavano immobili davanti agli agnellini, come se fossero morti… Mi sono svegliata dal ribrezzo e il sogno finisce qui. Troppo complesso nn riesco a dargli un senso!
Ciao Fiammetta, in effetti è un sogno complesso e molto simbolico e non sapendo nulla di te posso solo fare ipotesi…a mio avviso il tema centrale del sogno riguarda un possibile conflitto fra gli aspetti di te più critici, aggressivi,capaci di difendersi e di gestirsi nel sociale e quelli invece più indifesi, vulnerabili, teneri… il sogno ti mostra come dentro di te si agitino forze diverse e che anche la vulnerabilità ha la sua ragione d’essere davanti alla quale i serpenti ( aspetti protettori e capaci di cavarsela via nelle situazioni più complesse) si immobilizzano.
Un caro saluto marni
ho sognato una coppia di serpenti sul mio terrazzo ,ma prima stavono sotto una poltrona ,dopo sono nati tanti serpentelli e si sono messi sulla potrona e la mamma serpente stava con loro, con amorevole cura.
Cara Matilde non dici come ti sentivi tu vedendo questi serpenti, l’impressione mia è beh non fossi spaventata o in ansia , ma potrei sbagliare ..il fatto che i serpenti stessero sulla poltrona e che in seguito siano nati dei serpentelli fa pensare a conseguenze derivate da qualche fatto ..forse qualche chiacchiera che è nata ed è stata nutrita (ingigantita modificata) e si è diffusa ( in famiglia ? fra amici?) oppure qualche verità svelata…
Di più, mi dispiace, non riesco a dirti, ma se sei interessato ad una analisi approfondita che metta in luce quello che stai vivendo conlei ed i tuoi possibili bisogni ti invito a visitare la mia rubrica di interpretazione sulla mia Guida Sogni e seguire l’iter per il pagamento e per le altre informazioni che mi sono necessarie per lavorare sul sogno in modo serio e professionale.
http://www.guidasogni.it/interpretazione-dei-sogni/
Un caro saluto
Marni
Ciao marmi, mi scusi per il disturbo ma ho bisogno di sapere finalmente il significato del mio sogno. Premetto che da qualche anno sogno ogni notte, e tutti questi sogni sono molto intensi e fantasiosi… Altro che Dario argento e Tim barton. Sognare serpenti mi succede spesso non ne sogno mai uno ma ne sogno molti che li trovo nel mio cammino. Specificatamente il mio ultimo,sogno e questo: ho sognato che c era una specie di alluvione e che dovevo salvare gli animali che stavano nelle stalle molti erano animali inesistenti, alcuni li ho salvati altri invece no perché durante il mio cammino incontravo varie vipere sparse nel terreno. Sarei davvero Felice se lei mi rispondesse. La ringrazio per l ascolto. Celeste
Buongiorno Celeste, i tuoi sogni coni serpenti possono essere collegati sia agli impulsi sessuali repressi che a persone situazioni pericolose ( soprattutto in questo caso in cui ti trovi la strada sbarrata dalle vipere devi riflettere su ciò che pensi possa impedirti di fare quello che vuoi..Dove sono le vipere intorno a te? quali situazioni pensi possano danneggiarti ed impedirti di agire coem vorresti? Oppure… quali sono gli aspetti di te “velenosi” ( aspetti meno integrati, selvaggi o feroci che non accetti e che controlli) in quali momenti della tua realtà si manifestano? questi i temi su cui devi riflettere. Un caro saluto
marni
Buonasera sign. Marni, ho sognato di trovarmi in un campo appena arato, ero seduta su un masso, mi compare davanti un serpente beige, è dato che non mi piacciono i serpenti mi sposto, senza correre. Lui mi segue, passa accanto ad un mio amico e mi morde al piede.
Subito dopo il mio amico con una pala lo decapita e io mi scrollo in resto del corpo del serp.che nel frattempo si era arrampicato.
Poi mi guardo intorno e vedo altri serpenti morti…
Cosa vorrà significare. Di solito sogno tanto,sempre, ma nn mi sono mai chiesta il significato.. Ma per questo sono rimasta turbata per tutto il giorno.
Grazie in anticipo!
CAra VAnya capisco che questo sogno possa averti turbata .. è un sogno complesso e pieno di simboli e per questa ragione abdrebeb analizzato con cura. tutto quello che riesco a dirti qui è che molto probabilmente verte sul rapporto che hai con questo amico e su quello che il tuo inconscio sente al riguardo e di cui tu forse a livello di coscienza nona vverti. Per fare un lavoro serio e preciso dovrei lavorarci bene avendo anche altre info su di te. Se sei interessata ti invito a visitare la mia rubrica di analisi ed a seguire l’iter per le informazioni e per il pagamento .
Ti mando un caro saluto marni
Ciao Deborah grazie per avere aggiunto altri particolari, sospettavo che ci fossero ancora dei sentimenti o dei rimpianti fra di voi… tuttavia coem ti ho detto per analizzare il tuo sogno coem si deve e dirti quindi cosa sta succedendo dentro di te ti chiedo di procedere attraverso la rubrica di interpretazione che trovi sopra ..grazie
un caro saluto marni
Ioiho una paura pazzesca dei serpenti. Solo a sognarli entro in panico… e sono ancora innamorata di questo ragazzo nonostante sia un anno che ci siamo lasciati. ..
Ho sognato di essere con il mio ex ragazzo coricata sul divano a casa di un’amica e dietro di me c’erano tre serpenti.uno di loro strisciava sulla mia schiena…lasciandomi un doloroso segno rosso…ad un certo punto il mio ex si alza e ne butta due fuori dalla finestra subito dopo arriva il ragazzo della mia amica e butta il terzo dalla finestra. ..che significa? Aiuto. .ringrazio anticipatamente
Cara Deborah per analizzare al meglio questo tuo sogno sarebbe necessario sapere prima di tutto come ti sentivi quando questo serpente ti solcava la schiena e poi conoscere tutti i particolari relativi alle persone che compaiono nel tuo sogno . La sensazione che ho è che questo sogno sia legato a turbamenti di tipo sessuale dentro e fuori la vostra coppia, forse desideri che tu non riesci ad esprimere, o attenzioni che non calcoli..ma di più non riesco a dirti ..se sei interessata ad una vera analisi accedi alla rubrica di interpretazione in alto a destra dei sogni e segui l’iter predisposto.
Un caro saluto marni
“Camminavo, per un viale fatto di ghiaia, costeggiato da un’alta vegetazione e rocce, quando si è infuriato un acquazzone tipo estivo..faticavo nel camminare e guardando il selciato ho notato che era pieno di serpentelli arrovigliari e non di colore giallo…praticamente camminavo su di un tappeto di serpenti…e sentivo la mia voce che mi incitava a non fermarmi ma non ce la facevo, mi sono accasciata e con fatica mi sono rialzata…”
un sogno fatto al mattino dopo il primo risveglio ma pieno di fatica
CAra Marianna ti sei già data una risposta dicendo un sogno pieno di fatica…e io aggiungo pieno di diffidenza e sospetti..forse devi riflettere sui tuoi passi ( in senso metaforico) fare attenzione a dove cammini ( in senso metaforico) forse ti stai sforzando di andare avanti in una situazione faticosa e forse un po’ poco chiara o inquietante.
Come ho scritto agli altri con questi pochi elementi di più non posso dirti ma se sei interessata ad un’analisi più puntuale e precisa in cui capire cosa sta succedendo dentro di te ed attorno a te ti invito ad accedere alla rubrica di interpretazione dei sogni ( in alto a dx) e seguirne l’iter. Un Caro saluto Marni
Buongiorno Alessandra, che grande sogno! il serpente è un simbolo importante e in questo sogno appare ricco di significati legati alla tua vita e forse alla tua sessualità, ma ho pochi elementi per dirtelo….se sei interessata all’analisi di questo sogno ti invito a seguire la rubrica di interpretazione dei sogni (in alto a dx. In ogni caso grazie per avere condiviso questo bellissimo sogno
un caro saluto
marni
Ho sognato di aver partorito un bambino che in realtà aveva le sembianze di un serpente con la testa rossa… Tutti ne erano impauriti tranne io che lo coccolavo proprio come un neonato.. Addirittura il serpente tendeva a mordermi con dei denti gialli cresciuti in seguito ma nonostante tutto lo amavo proprio come un figlio. Da premettere che sono single e non ho mai avuto un bambino.
Grazie mille in anticipo e grazie per l’articolo!!
Ho sognato un serpente enorme, davvero grande, che gironzolava per casa. Vi erano altri piccoli serpentelli in un angolino, ma il sogno si incentrava su quello più grande, che mi mise tanta paura da svegliarmi.
Bell’articolo comunque!
Buongiorno Fabiola e grazie per le tue parole sull’articolo ..se lo hai letto vedrai ceh offre diversi spunti interpretativi che posso essere adattati alle varie situazioni personali..nel tuo caso puoi riflettere sull’energia che emanava questo serpente e domandarti a chi o a cosa ti fa pensare… il sogno è interessate ma se vuoi un vero lavoro di analisi devi vedere nella rubrica di interpretazione dei sogni ( nella pagina in alto a dx ) un caro saluto marni